Dottoressa per favore, l' appello.
Baldaccini, Massimo Bonini, Ezio Brizzi, Vittoriano.
Papini, Lorenzo Petri, Paolo Ranieri, Alberto.
Rossi, modesto, Tanganelli, Stefano.
Vannucci, Adriano.
È assente, Vinci Zaira, Conforti Francesco.
Franceschi, Oliviero, Lanza, Immacolata.
Mandarà Giancarlo Melosi, Giacomo.
Romoli Elisa, c'è il numero legale.
I presenti sono 13, vero 13 10 13 13 colleghi, siamo presenti.
Renieri, Vannucci le dosi sono assenti, giustificati gli scrutatori Baldaccini.
Vinci.
Melosi.
Sempre dato prova prova di efficienza e quindi il primo punto all' ordine del giorno Lettura e approvazione verbali della precedente seduta.
Deliberazione numero.
23 del 19/05, Lettura e approvazione verbali della precedente seduta consiliare.
24 del 19/05 comunicazione del Commissario e del Presidente del Consiglio comunale.
25 del 19/05, inventario dei beni, mobili e immobili di proprietà del Comune di Pescia, aggiornamento al 31 12 2021 approvazione numero 26 del 19/05 Relazione sullo stato di attuazione delle linee programmatiche di governo ai sensi dell' articolo 22, comma 2, del Regolamento del Consiglio comunale da parte del Presidente della Commissione consiliare di controllo e garanzia sul programma di governo.
Deliberazione numero 27 del 19/05, approvazione del rendiconto della gestione relativo all' esercizio finanziario 2021. Chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Sette voti a favore e 6 astensioni.
E il verbale della seduta precedente è approvato il punto numero 2 Comunicazioni del commissario del Presidente del Consiglio.
Allora possiamo passare al punto numero 3.
Passiamo al punto numero 3.
Sì, perché il dottor De Cristofaro non ha comunicazioni, io son sempre a comunicare continuamente.
E quindi Imposta Municipale propria IMU.
Approvazione aliquote anno 2022, punto numero 4 addizionale comunale all' IRPEF, approvazione aliquote anno 2022.
Punto numero 5, approvazione, tariffe TARI per l' anno 2022, i punti 3 e 4 e 5. Li ho letti tutti e tre per il fatto che nessuno si è mai opposto.
Ah, sì, prego.
Nel senso che io ricordo quelle che sono rimaste invariate e quelle che hanno subito un aumento, sì, ma non per me sì, no, no, ma guai dunque allora noi ci abbiamo addirittura la la, la signora ragioniera nella.
Borelli e che.
Io direi nessuno, nessuno conosce questo.
Mi trovo, non sentono niente.
Non è per niente o questo o.
Allora dicevo che le aliquote IMU sono state tutte confermate nella medesima misura dell' annualità precedente, non ci sono stati aumenti.
Siamo dovuti riunire in un fatto di scadenza per quello che.
Contemporaneamente, cioè, mi riferisco al momento in cui abbiamo approvato il bilancio, sì, sì, sì, no, io tengo questo per per soltanto noi, è bene che ce l' abbiamo un gelato, almeno.
Ecco, vado a casa, ora sento un bene e quindi, insomma.
Beh, se ci sono gli interventi da parte dei gruppi.
I punti sono in discussione, tutti e tre.
Naturalmente, le votazioni.
Per punti separati, prego.
Sì.
Certo.
Sì, quello che io ora credevo che e mi sembrava che l' illustrazione della dottoressa fosse stata chiara no.
Benissimo, quando io l' ho letto i punti in discussione ho saltato quel ho saltato quello che non c'è scritto, però è certamente noi dobbiamo.
Il sesti quinto è quello della TASI e TARI sì.
E cioè?
È stato trasmesso.
È.
Certo.
Sì, la tali.
Eh sì.
Sì.
Sennò.
Ci è stato chiesto questo è stato chiesto questo, ovviamente in via del tutto eccezionale, per un errore non è stato un errore tecnico che a cui è stato cercato di rimediare, cioè a cui dobbiamo rimediare in questo modo prima di iniziare il Consiglio è stato chiesto ai Gruppi la condivisione di questa proposta e i gruppi e hanno avuto la garanzia hanno dato la garanzia che,
Andava bene, potevamo procedere.
Ecco io io ricordo.
Becco probabilmente probabilmente te, in quel momento nata sì, magari sta discutendo e rientrare in quel momento,
Sì.
Perché altrimenti sarebbe sarebbe?
Un controsenso approvare da tali se non si conosce la base su cui si poggia.
Se non sbaglio, è nato con serenità 23/05 non mi sembra 23/05.
Eh.
Certo.
Frustrata capito che.
Corretta.
Però discussione può iniziare, cioè gli interventi si possono cominciare ad essere no o no?
Chi vuole intervenire?
Prego.
Quello che riguarda il mio Gruppo, io ho già espresso piena fiducia nei rappresentanti che stasera presiedono.
Una.
Sono tranquillissimo sulla legittimità di quello che andiamo a fare questa volta, quindi.
Ribadisco.
Ribadisco anch' io per parte del mio gruppo che c'è la massima fiducia in quello sia del termine Commissario, sia nelle la dottoressa, per cui noi sentiamo assolutamente garantiti nel procedere alla discussione per questo grazie.
Naturalmente si vota un punto lavoro e.
Meno.
Direi proprio di sì.
Altri interventi,
Sì, sì.
Prego.
Collega Paolo Petri,
Che signor Presidente,
Che.
Alcuni.
Reti della della.
Hanno detto proprio due parole.
A parte questa era una battuta che volevo.
Volevo solo dire due cose velocissime, velocissime, sul su quello che andiamo ad approvare questa sera per voi.
E farne entrare nella zona diciamo che ha fatto.
La vorrei vince l' altro che le aliquote ICI e IMU e addizionali sono per me che noi volevamo mettere l' accento sul fatto che dal 2015 che queste tariffe?
Quindi solo per fare fare e per quanto riguarda la armati.
È che qualche ripresa, Angelo 43, l' Empire.
E della TARI e le tariffe.
Vorremmo fare portare.
Su quelli che mi sembrano che fissata che tutta la Valdinievole ha votato.
Atto contro queste società e così come alcuni, alcuni Comuni del del Pistoiese.
Per quanto riguarda la tariffa, la tariffa che.
È aumentata in media da parte dell' ATO circa l' 8 9 7 0 7% Brescia.
Uscita.
Fosfati.
Precedentemente a tenere questo momento intorno a 3 7 5 3 6%.
Certo un successo, e non è successo semplicemente per il fatto che per il fatto che questo aumento che abbiamo avuto quest' anno, purtroppo, se non viene fatto.
Noi abbiamo fatto qualcosa di veramente importante,
Prego per lo smaltimento, ma di questo meno che quest' anno è stato del 30% ciascuna classe riusciamo a tenerlo così o se non sarà più alto.
Stabile e così a seguire, cioè è un aumento se essa.
Che è il problema della spazzatura o, come si dice, a Pescia della roccia.
È una cosa che da sempre di più sulle tasche dei deficit,
Un' ultima cosa.
Assessore Velardi, aveva aperto a suo tempo un tavolo incontri con gli altri Assessori dell' ambiente, della Valdinievole per cercare di vedere di trovare dei punti, diciamo di incontro per cercare di alleviare un pochino questo questo problema,
Poi è successo tutto bloccato, la speranza è che domani questo è stata rinviata al 15 possa rivedere la problematica, cercare tutti insieme di trovare una grazie.
Presidente.
Sì, grazie Presidente e buonasera a tutti.
Una rapida battuta sul libro, perché, a fronte delle tariffe che non sono aumentate,
Sarà confermata anche la riduzione che era stata già introdotta l' anno scorso due anni fa,
Su su richiesta del mio gruppo politico, vero.
Una lieve riduzione per gli unici fondi che venivano affittati, le nuove attività che dovevano aprire quindi per il primo anno di attività che la riduzione e sul sulla liquidazione che è stata mantenuta, e quindi mi piaceva sottolineare.
Un discorso un po' più ampio, quello sul DEF e sulle tariffe.
Della carica che anche a questo giro viene fuori.
Che c'è un aumento diffuso sulle tariffe in in tutti i Comuni dell' ATO Toscana Centro.
Questo deriva da dalla mala politica della gestione dei rifiuti fatta, almeno diciamo, della Regione Toscana, una politica che diciamo, possiamo dividere in passato, presente e futuro, perché nel nel piano, quello del Piano dei rifiuti, prima?
Questo era presente la realizzazione di intermodalità, valorizzatore a case Passerini,
Sul quale sovracomunale, perché devono fare il loro piano economico, penso, dei rifiuti siano basate, questo impianto non è stato realizzato.
Ma non per motivi tecnici, per motivi politici, perché siccome i Comuni del PD della Piana fiorentina erano contrari e si era creata una spaccatura all' interno del Partito Democratico Rossi per ricucirlo ha detto non si fa mettendo in croce tutti i comuni dell' ATO Toscana Centro perché.
Ovviamente siamo andati incontro a il progressivo aumento delle tariffe, perché, se non si può rapportare rifiuti nel termovalorizzatore, questi vanno smaltiti nelle discariche.
Sappiamo che in Toscana sono uguali saputi, quindi dobbiamo portarli in giro per l' Italia e sono posti, quindi sono tutte cose che ritornano a cascata sui cittadini.
Presidente, il piano dei rifiuti ancora non certo stanno cercando, ho provato a fare, però questa esperienza del termovalorizzatore di case Passerini non è assolutamente.
Servita, servita a niente e casa, ha pensato di fare la Regione ha pensato di fare un avviso pubblico, rimandando sostanzialmente alle società partecipate della Regione Toscana l' onere di sul dare per il territorio, per cercare di costo e fare gli impianti e per testare quindi magari anche,
Le reazioni no del dei cittadini, se magari ho visto resoconto, ci sarà la sentenza con una capacità di debolezza, ma sono 39 alla fine, forse 41, se anche le altre due che erano forse vengono accettate le ipotesi di nuovi impiantini che sono state messe sul tavolo della Regione quindi anche in questo caso non c'è stata la volontà politica di cercare di ovviare al all' aumento al costante aumento delle tariffe, demandando appunto tutto alle alle società partecipate quindi non mancanza totale.
Non solo di di di di coraggio e di lungimiranza, però diciamo cercarsi di lavarsene le mani alla come Ponzio Pilato per di mandare tutto e cercare insomma, di passaggi il meno peggio possibile, perché comunque sappiamo tutti che la gestione dei rifiuti è un argomento importantissimo, serve servono impianti perché altrimenti noi non possiamo, non potremo mai parlare di economia circolare che veramente di,
Un nella salvaguardia dell' ambiente, però è anche vero che quando si dice di realizzare un impianto, nessuno lo vuole mai nel proprio giardino e quindi qui si vedono interessi politici e cercare di andare di andare.
Di andare oltre.
Quello che però non si capisce e comunque all' interno del del del testo si vede la continua richiesta di aumento delle risorse per la raccolta differenziata.
Quello che però non si tiene conto che, anche se fosse la raccolta differenziata,
Che funziona benissimo alla fine del ciclo, rimane sempre un po' di ciò prodotto da dover smaltire, quindi, se non ci sono impianti settembre naviganti che svolto dal partito portare fuori dalla Regione o fuori dall' Italia, per cui Mattiello altrove e questi sono ancora posti quindi è inutile parlare di raccolta differenziata perché la maggiorazione dei costi che comporta tutta l' organizzazione di questo non troverà poi diciamo sfogo altrove i maggiori costi che si andranno a sommare a tutti quelli che già i cittadini devono subire.
Quello merito appunto delle tariffe, quindi, insomma, in buona sostanza il giudizio sul piano economico finanziario ha detto che sono un po', almeno da parte nostra classe fortemente fortemente negativo, che non c'è nessuna prospettiva da parte della Regione di inviare all' aumento delle tariffe perché politicamente per il Partito Democratico è sconveniente quindi i cittadini devono pagare.
E tutto va a incidere sulle tasche delle imprese e delle famiglie, quindi il nostro giudizio è che sono un passo nella prima, grazie.
Collega Franceschini, prego.
Sfrutto l' occasione per dare a chi ci ascolta un po' di notizie abbastanza fresca, perché stamattina ho avuto una lunga chiacchierata sfruttando le vecchie amicizie politiche che non sempre sono una cattiva cosa col dirigente del lato Baldi riesco dirigente, perché c'è stata una rivoluzione al quale ho chiesto ma bandi mi spieghi perché,
Perché siamo in un continuo a una continua emergenza, è un continuo aumento, chiediamo continuamente soldi ai cittadini a dir la verità, che vadano Carrocio dall' articolo parla col dirigente, ma e ho parlato con lui anche lui vecchia vecchia conoscenza, ma ha fatto il quadro della situazione allora l' ATO Toscana Centro produce in un anno un milione di quintali di di di rifiuto.
Di cui il 65% viene differenziato e raccolta differenziata, questo 65% ha una percentuale di avvio al riciclo.
Che arriva al 45% che come avvio al riciclo, e anche una percentuale abbastanza alta per quello che il il recuperato e questo ci dà una mano abbastanza importante per potere equilibrare i costi, ora un passettino indietro mi ha spiegato che dal 2018,
Il metodo ARERA è rimasto bloccato di buona 18 2019 2020 e il calcolo non è stato fatto in maniera in maniera perfetta, quindi ancora per qualche anno ci porteremo dietro una serie di aumenti zaino prima di poter arrivare ad avere un costo, come dire reale, di quello che il servizio questo è dovuto anche a tutti i fattori o ti ho ascoltato prima.
Casa Passerini, ma a casa Passerini era in grado di smaltire 100000 tonnellate, quindi saremmo sempre stati sotto doveva partire la quarta linea di di Agliana dell' inceneritore di Montale Agliana, che avrebbe smaltito altri 15000 tonnellate perché la potenzialità dell' inceneritore lì è di 40000 tonnellate irrisorie importanti ma irrisorie su calcoli, poi abbiamo un problema importante, che è l' umido, che sono 300000 tonnellate, nel quale in questo nostro ATO non abbiamo impianti di trattamento e quelli li dobbiamo, dà veramente a fare a fare fuori e questo ci costano. Ci costa diversi soldini,
Siamo, siamo, io mi immedesimo, sempre con con quelle che sono le scelte dell' Amministrazione, siano pure siamo riusciti a chiudere perché il Piano d' ambito prevedeva anche di portare 250000 tonnellate di spazzatura. Chiamiamola, come si chiama l' anno nelle discariche di ATO Sud, quello Arezzo e company quello. Siamo riusciti a evitarlo portando una quantità di rifiuto nella Toscana coste nell' ATO Costa perché oltretutto, che include il riequilibrio di costi, mi pare 155 euro a tonnellata. Questo ci ci ci porta un po' noi siamo indecisi e di di 200 250000 tonnellate di rifiuti che, se riusciamo a smaltire pagato, però, anche se avessimo dato, dicono loro il via al piano d' ambito, così come era stato fatto noi a tutt' oggi saremo nelle stesse condizioni perché per fare un inceneritore in Italia ci vogliono 20 a 20 anni. è una cifra, è un' enormità, però questo è quello che tra individuare l' area, farsi delle autorizzazioni ambientali, costruire tutto quello che poi viene fatto per bloccarlo, perché nessuno, come ha detto il collega che mi ha preceduto, vuole l' inceneritore sul proprio territorio e.
E questo ci porta a questi tempi lunghissimi, le la speranza, perché qui si cominciando a né nel preoccupante quando si parla di di problematiche così determinati per l' ambiente, per l' economia, sentirsi dire la speranza né di mi viene un po' di pelle d' oca. No, la speranza di poter aumentare la raccolta differenziata in breve termine al 70 75%, Elimelech eliminerebbe una grandissima parte di questi problemi, abbasserebbe notevolmente i costi, compensandoli però con i costi della raccolta differenziata perché la raccolta differenziata raccoglierla il programma per farla corta. Quindi, anche quando il programma del nostro Sindaco c'è scritto, batteremo i corsi attraverso la raccolta differenziata, sia bello per far politica, ma poi, quando si arriva a frugare nelle tasche dei cittadini come dobbiamo fare tutti gli anni, perché che i conti vanno ripianati a questi signori, se no poi, se vengono vengono come dire andate una cosa importante, sarebbe, come ho detto anche l' altra volta a modulare sul nostro territorio il servizio rendendolo più efficiente possibile, visto che i costi sono alti e, insomma, l' efficienza e i risultati non sono poi così così eccellente. Quindi il piano finanziario si porterà dietro anche gli aumenti del prossimo anno, anche se non ce ne fossero,
E anche l' anno prossimo e.
Questo riguarda una questione meramente politica, perché le scelte che devono essere fatte non sono state fatte e noi oggi paghiamo quelle che sono le le, come dire, le controversie elettorali di una sinistra, perché ha un nome, un cognome, questo, queste controversie elettorali che hanno bloccato la la possibile il possibile completamento del piano d' ambito che ci avrebbe portato a rifiuti zero, con abbancamento delle ceneri dell' inceneritore, con la costruzione di nuove discariche e con la raccolta differenziata che forse sarebbe stata rapita a livelli molto alti. Io ricordo che il piano d' ambito prevedevano raccolta differenziata addirittura intorno all' 85% per quello i Sindaci a quei giorni dissero, ma se la raccolta differenziata, l' 85% che ce ne facciamo degli inceneritori e di e li bloccarono il sistema, quindi, naturalmente con tutte le comprensioni possibili e immaginabili, io continuo a essere del parere che le decisioni che hanno prese sulle nostre teste sono decisioni sbagliate e che il mio voto favorevole non ci può essere sicurezza.
Altri.
Grazie.
No.
Altri interventi.
Anche come secondo intervento e.
Sì, sì, mi diceva Michele che.
Gli allegati ora.
Li avrete nel reti.
Prego.
Prego, collega Petris.
Eh.
La.
Ora.
E noi ovviamente, andremo ad approvare questo questa proposta semplicemente perché è correlare correlate in poche parole.
Che c'è scritto abbiamo nel tempo e il modo di di capire i motivi, soltanto una correlata collegata a dette nel corso della avanti andremo ad approvarlo.
C'è semplicemente un modo per esser chiaro su quello che tempo.
Scusi una precisazione solo per precisazione e poi anche perché così la puntualizzazione che aveva fatto lui che quei approvate come presa d' atto.
Non è che, come diceva lui, cioè dipende prendetene atto di quelle che sono le valutazioni tecniche e un presupposto solo giuridico delle dell' approvazione delle tariffe.
Non c'è una valutazione né politica di.
Certo, e quindi.
Quello che invece doveva essere approvato il punto 5, quello sì, ecco noi quello che.
Interessa.
A questo punto, se non ci sono interventi, io metto in votazione i vari punti.
Se non ci sono, non ci sono.
Che mi dicono i Gruppi, sono d' accordo.
Bene, allora chi è favorevole ad approvare l' imposta municipale?
Propria limo.
Le aliquote riferite all' anno 2020.
Chi è contrario, chi si astiene?
7 voti favorevoli e 6 astenuti.
E le aliquote così come proposte sono.
Dobbiamo dare l' immediata eseguibilità all' atto, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene stessa stesso, risultato di prima, 7 voti favorevoli e 6 astensioni, punto numero 4 addizionale comunale IRPEF, approvazione, aliquote anno, 2022. Chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene, come prima, sempre 7 voti favorevoli, 5 astenuti.
Pardon 6 6, sì, 6 astenuti e le aliquote sono state approvate, dobbiamo votare l' immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene?
6 voti astenuti e 7 favorevoli.
La, il punto numero 4 è immediatamente eseguibile.
Punto numero 5,
Approvazione.
Tariffe TARI.
È la presa d' atto.
E dunque noi dobbiamo prendere atto votando.
Mi dice che non mi sta bene, sto non sono neanche mascherare sorridendo, perché mi sembra stranamente lo dico prendere atto del.
E quindi?
È un' approvazione di una presa d' accordo, noi abbiamo preso atto e dobbiamo mettere a verbale che abbiamo sì sì, dottoressa, ma lei no, no, no, no, no, lei fa bene a esserlo, perché ci siamo trovati di fronte tante volte,
Dice, ma perché no?
La forma che diventa sostanza, allora prendiamo atto di di di questo, di di di di di di ciò che avete preso in visione.
E che riguarda appunto.
La TARI ambito.
E chi chi è?
La presa d' atto è Presidente, mi scusi, sulla relazione del Presidente della Commissione sulla presa d' atto non si vota infatti però mi stanno ebbe.
Sorridevo e l' ho detto anche a voce alta, vi se però la dottoressa mi suggerisce di votare questa presa d' atto e.
Nel nella della Commissione andò bene come si fece vediamo.
La Commissione di controllo si prese atto della discussione.
Ma anche senza voti contrari,
Sì.
E tutti tutti hanno avuto quindi chi ha avuto ha avuto allora io alzo la mano di mamme, dico di aver preso atto di questa.
Di questa della relazione d' ambito, ecco,
Va beh.
La votazione si può stonare, ma così così.
Se devo votare che ho preso atto voto.
C'è l' unanimità, non.
Io credo in questione una questione semplicissima.
Dichiaro che ho preso atto, noi dobbiamo,
Sono.
E capito?
Rispetto al Commissario, per cui?
Le approvazioni si fanno dicendo sono d' accordo e alzando la mano che sono.
Se non ci sono segreti per cui non si fa in altro modo l' altra volta era un po' diverso, era un po' sì, sì, sì, sì, il Consiglio i 13 componenti il Consiglio prendono atto attraverso l' espressione di voto che del del.
Delle linee delle linee del PEF d' accordo.
Questo è quanto poi ora c'è l' intervento del nostro collega, l' importante è chiarire sì, io non sono contrario alla presa d' atto e sono perfettamente cosciente di quello che andiamo a fare, però sono contrario al piano finanziario perché il piano finanziario riporta tutti quegli errori e tutte quelle storture 16, così l' ha detto nella dichiarazione e poi quando vota la TARI col voto è automatico, no, no, perché?
È parte integrante, se non ho capito male, perché a questo punto stanno finanziario è parte integrante della TARI, è parte integrante del piano finanziario, quindi se io non condivido il piano finanziario, voto contro alla al piano finanziario, no alla presa d' atto,
Ma il voto vero e proprio è quello sulla TARI, quando lei sulla TARI vota contrario ha espresso il suo concetto e la sua posizione politica.
Visto che è al punto numero 5 che conta il voto,
Sul PEF noi prendiamo atto in quanto.
Un documento propedeutico.
È un documento propedeutico a l' affare numero 5, che è quello dell' approvazione della TARI, se da approvarsi da tali dopo aver preso intrapreso due cose diverse.
Io, che sono al corrente di quanto dice il perno conseguentemente la TARI, sono favorevole, sono contrario, mi astengo, sembra chiara io l' idea che sono sempre dubbioso su tutto ora, no, va bene, ecco la dottoressa ci conforta e quindi chi è favorevole ad approvare i?
Sulla presa d' atto ci ritorniamo un attimo benissimo, allora chi approva la presa d' atto?
E spesso prende atto approvando e poi magari ecco chi si astiene e chi è contrario, chi è contrario, chi si astiene e chi è contrario.
E chi si astiene allora sulla apprestata hanno preso.
Eh sì.
Sì, sì.
Sarà tutto il tempo, sì, sì, so Zaira.
Infatti avevo scritto Zaina, sono un' anima H, sono un' anomalia, sta tranquilla, guarda allora.
Favorevoli a sono sono sette.
Mentre contrari.
2 e 4 astenuti.
Ci siamo.
E mandata sì che noi ne prendono atto, ma son contrario.
Torno.
E qui c'è da votare l' immediata eseguibilità.
Allora, chi è favorevole a dare l' immediata eseguibilità, questa presa d' atto?
Chi è contrario?
Hai detto che.
Chi si astiene, allora qui ci sono sette voti favorevoli, un contrario e cinque astenuti, la volta c'è una differenziazione.
Sì.
E ora siamo arrivati al qui a ha dunque punto numero 5 approvazione.
Tariffa per l' anno 2022.
Pesa.
No.
Chi è contrario?
Relatore.
E chi si astiene, allora 7 voti favorevoli e 6 contrari.
Dunque, se nessuno ha da dire niente il la seduta, la possiamo.
Chi è favorevole a dare l' immediata eseguibilità all' atto?
7, chi è contrario, chi si astiene in sei si astengono e sette voti favorevoli l' atto immediatamente eseguibile ora.
Sulla base di quando sarà fissata la.
Commissione propedeutica al Consiglio sul bilancio riconvocherò, come Capigruppo, per preparare il Consiglio e, purtroppo, alle ore 20, vediamo un po' quando si il Consiglio l' 8 sì sì, ma lo sanno e come la connessione e la Conferenza dei Capigruppo, quindi io l' ho detto e che cercate di ricordarlo la seduta è sciolta, buonanotte e arrivederci.
Aveva ragione.