Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Pescia 27.07.2022
FILE TYPE: Video
Revision
Sabotato, va bene, tutto lì pronti.
Come no.
Il controllo formale, chiedendo loro il Presidente.
Io ho.
Siamo pronti benissimo,
Dottoressa per favore l' appello,
Giordani ha un attimo che ora è carente.
Anche qua.
Giuliani, Oreste Baldaccini Massimo.
Ogni Ezio è assente.
Brizzi, vittoriano Papini, Lorenzo.
Petri, Paolo Rainieri, Alberto Rossi, modesto Tanganelli, Stefano.
Vannucci abbiano.
Vinci Zaira, presente con forti Francesco.
Lancetti Oliviero.
Lanza Immacolata mandare. Giancarlo Melosi, Giacomo Romoli, Elisa.
C'è il numero legale, Presidente.
Uno due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, 10 11 12 13 14.
No incluso.
Nomino gli scrutatori,
Fondatori Papini, Vinci e Melosi.
Il primo punto all' ordine del giorno.
2 approvazione verbale della precedente seduta consiliare.
20/07, la deliberazione, 47 Lettura e approvazione verbali della precedente seduta consiliare.
20/07, deliberazione, 48 Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale ancora del 20/07, la delimitazione 49, immediatamente eseguibile, Piano Operativo Comunale, approvazione Chi è favorevole?
Mi aiutate voi scrutatori.
Chi è contro?
Chi è contrario, chi si astiene?
Gli astenuti 6 astenuti, allora.
Non so se il Sindaco ha comunicazioni da fare.
Comunicazioni ce ne sarebbero la manovra da ci siamo.
Ci siamo visti quotidianamente anche più di una volta al giorno e siamo stati in comunicazione costante anche da parte mia non ci sono comunicazioni per cui si può passare a Trento e certo certo che ho saltato a piè pari colleghi, Consiglieri menestrello, divisa, prego naturale,
No, io volevo solo sottolineare una cosa che è successa solo per sottolinearla e non ho intenzione di fare particolari polemiche, però io avevo presentato lo scorso 20/07, una mozione che venisse inserita all' ordine del giorno indirizzandola al protocollo delle.
No, io non l' ho vista l' ordine del giorno, per cui ho chiesto sia al Segretario che alle.
E al Presidente del Consiglio, certo, come mai ci fosse.
E dalla segreteria mi è arrivata la risposta che il protocollo la mente, il protocollo non è stata aperta perché personale che vede quella medi era in malattia.
Allora.
La mozione era stata presentata nei termini per essere discussa in questo Consiglio comunale.
Non è stata inserita all' ordine del giorno perché la data del protocollo fu incaricata.
Però diciamo che lasciamo perdere e allora volevo tornare un po' indietro, io prima mi andavano bene le mail mandavo sia al protocollo comune sia alla segreteria mi fu detto e mi sono iscritto la lo ritrovo di non mandarlo a due indirizzi perché costringevano perché può essere prosperavano tutte e due risultava protocollata, lo stesso appare due volte oggi mi si dice, mandatele alla segreteria. Ecco, io vorrei un attimino sensibilizzare perché capisco che c'è lavoro, capisco che 186 direzionale capisco che siamo sotto però era un' opzione che fino a dopo l' estate, a questo punto purtroppo non viene discussa discussa stasera io mi sono cupe, noi non ne parliamo da quando ho ricevuto ieri il messaggio di Elisa, non non non ne parliamo, non ne parliamo. Mi sono chiesto.
Come può succedere di tutto questo? C'è anche il lavoro che quando si lavora al mantenimento ci si parlerà della stazione dei commissariati, ci mancherebbe altro le tantissime scuse. per quanto si possa essere di mia competenza, non mi è stata la Commissione che comunque sarebbe stata inserita all' ordine.
Poi ho scritto io che è stata fatta la ricognizione, quindi forse allora non era abbastanza chiaro il all' ordine del giorno non si poteva, non si poteva.
Capito io no, sono io che non mi sono spiegato, non mi sono spiegato da nervoso che non ha preso,
È automatico in automatico.
Il non inserimento che non operi e mandando in giro, ma non abbia ecco appunto non abbiamo fatto l' integrazione perché ci sembrava più vasta.
E anche vergognoso per certi aspetti, allora.
Sennò non lo do normalmente, è un forte nata messa all' ordine, è un fatto mio fratello, non fa tanto.
Ci possono essere problemi, è normale,
È tutto normale.
È molto vero, molto vecchi e che ci sia qualcuno che possa anche chiedere scusa dica, insomma, queste cose non devono più succedere, sarebbe ancora più normale.
Me ne assumo tutte le responsabilità.
Scusi.
Boh, sì, sì, certo.
Vi abbiamo mandato delle scuse.
No, per carità, ma ci mancherebbe, arrivano al diploma la mia, la mia era soltanto un' osservazione.
Per l' ordine del giorno.
Forte.
Io dico che punta alla sostanza.
Fissa.
Grazie Presidente, buonasera, Presidente, Sindaco assessori, consiglieri Publiconsult a casa, allora, in relazione all' episodio raccontato insomma riferito dalla collega Romoli, devo dire che insomma, non ho, non mi sembra di essere meno sognato, non mi sembra di essere sognato ripeto, ma io a dire il vero questa cosa in Conferenza Capigruppo l' abbiamo segnalata che sapevo che la collega avesse mandato della filiera domina l' altra diceva quando la macchina vanno domani, ve lo disse io quella sanità 30 da qui.
La, ma l' analisi del tavolo sul voto esportato un costo in termini. Però poi io glielo segnalai, bensì c'è questo atto, quindi, magari anche la Presidenza avrebbe dovuto, diciamo, invitare chi di dovere d' ufficio segreteria al protocollo ha, come dire, verificare che fosse tutto a posto, però magari l' ho detto così in maniera diciamo apparsa, quindi mi rendo conto che potrebbe essere anche sfuggito, quindi non gliene faccio una colpa a lei, anziché un' altra comunicazione che vorrei fare è che io vorrei personalmente ringraziare, ma credo che insomma, anche i colleghi della minoranza possano in qualche modo diciamo, condividere quello che sto per dire la maggioranza che lo sforzo che ha fatto nell' anticipare il termine 1000 difficoltà del periodo a stasera, il Consiglio che per un qui pro quo, insomma sulla data e non lo stiamo a ripetere, visto che ogni tanto ci siamo già dilungati abbastanza. Quindi io ringrazio personalmente la maggioranza per essere venuta incontro a quelle che sono le esigenze della gran parte della maggioranza era maggioranza ante intesa in senso numerico del Consiglio.
Terza comunicazione che vorrei fare io, cioè è vero che l' ordine del giorno, il fitto e c'è anche una, diciamo disponibilità manifestata, diciamo a più riprese a farla breve, sul cioè su tanti argomenti di stasera e vedrà che se non ci saranno, diciamo situazioni particolari, si scivolerà molto velocemente sull' ordine del giorno, però ecco come comunicazione magari il Sindaco, visto che stamani sul giornale si è letta l' apertura dell' apertura del COT. Ecco siccome è un braccio operativo abbastanza importante del Comune, magari due parole le avrebbe potute dire però questo diciamo, ognuno fa le sue valutazioni del caso. Quarta comunicazione che vorrei fare e chiudo noi abbiamo appreso dalla stampa e di quello che è stato, diciamo, l' intervento del Sindaco Giurlani, dell' Amministrazione, sulla questione del liceo Lorenzini. Più si è trovata sostanzialmente una sistemazione in nel brevissimo periodo. Consente, diciamo, di evitare conseguenze irreparabili, come appunto doppi turni e quant' altro e poi, insomma, non so neppure consentiti, come ci dicevamo l' altra sera quando poi il Sindaco. Ecco questo sforzo, diciamo prevede, mi sembra che sia di dominio pubblico, perché c'è stata una conferenza stampa, una dislocazione, l' offerta, diciamo, il Comune ha di alcuni locali per dislocare su più sedi il liceo. Ecco, su questo io vorrei fare una, diciamo una richiesta formale, ma è un invito, diciamo all' amministrazione,
Ad accogliere questo quello che sto per dire, ovvero che in relazione alla sede dell' ex Tribunale, che già è abbastanza, diciamo impegnata in termini di spazio nel momento in cui si va a spostare determinate classi di un liceo, apro una piccola parentesi, io questa soluzione la vedo abbastanza provvisoria e non vorrei che questo diciamo.
Diciamo, come dire, fosse il pretesto per evitare di andare a trovare soluzioni definitive, perché il problema va risolto. Se no poi si presenta e poi ci potrebbero essere anche problematiche di agibilità e quant' altro di questi diciamo edifici, però dicevo il fatto che si vada a spostare vittime dove c'è una scuola di musica, una Protezione civile,
Ecco, non vorrei che, visto che se ne parlava anche l' altra sera, mi sembra su un libro del collega Melosi non vorrei che questo diciamo andarsi a penalizzare quello che è il prezioso lavoro, i preziosi sforzi di un braccio, di un altro braccio operativo del Comune che, ricordiamolo, fa attività prettamente, diciamo a titolo volontaristico, quindi non ci venga in mente di mettere in un sottoscala di sacrificarli o di fargli fare, diciamo dei.
Trasferimenti in pieno Ferragosto sotto il sole, perché questi ragazzi, francamente, non se lo meritano. Grazie,
Io, più che sul merito, vorrei intervenire sul metodo più veramente, un brutto vizio di questa Amministrazione è quello di annunciare.
Certe situazioni certe,
Certe azioni che riguardano persone che prestano la loro opera gratuitamente, questo è bene che per il bene dei cittadini, così maltrattati pubblicamente da delle uscite pubblicitarie che che non ci fanno, io credo che quando si può e si deve intervenire la Giunta ragion veduta raggiunti poi su certi in certe situazioni emergenziali perché la Protezione civile che apporta per questo ti abituata,
Situazioni emergenziali, si debba agire con quella che si chiama un confronto, non è che noi siamo parlino di domani, io domani si mette la.
I volontari hanno merita rispetto e in questo momento ripeto che di volontari diviene assolutamente manca.
Forse poi la soluzione che questa Amministrazione troverà alterati la migliore di tutti, ma leggendo la stampa quarto e quinto servizio piena attività, sapete, in questo momento c'è la criticità massima per gli eventi che Gelli e poi verrà quella delle delle frane e delle alluvioni sono già state guadi calendarizzate dalla Protezione civile nazionale in questo momento andare a parlare di spostarla, di di di di traumatizzare questo tipo di struttura può essere deleterio se non viene, se non viene armonizzato, non diciamo no però l' Amministrazione alle sue esigenze.
I volontari, le proprie esigenze e quindi, secondo me rispetto vuole che certe situazioni ci si confronta con quei volontari, un' altra puntata dell' ultimo minuto è stata quella che ho detto stamani l' apertura del top.
Forse vorrebbe lo sa solo lei.
No, qui censurata, ora garantita l' attendibilità e mettiamo di utilizzare la Protezione civile per quanti propaganda che abbia pazienza, se lei non può saperlo toglierlo da lì, lo dica questa piazza del progetto di tutti.
Sezione civile una può utilizzare il POC, tanto più il top.
Tutti sappiamo tutti che stiamo parlando.
Quindi questo brutto vizio, se non vuole poi fatto finora, quindi da questi volontari venga così demotivato venga valutato in maniera guardi offensiva, bisogna che l' atteggiamento che la ragion di Stato la conosciamo, ma conosciamo anche che è giusto e doveroso che certe che certe scelte siano partecipate visto che stiamo volontari e non siamo suoi dipendenti ci sono obbligati,
Il Consiglio comunale il Sindaco disse che avrebbe aperto pochi.
Si sarebbe adoperato per quelle poche,
Ma ho aperto l' ha scritto con la aperto importante.
Noi continuiamo a una volta copiosa completa non è che un geologo alla coppia Oliviero,
Ma io?
Ci so bene, prego, prego.
Io mi allargo un attimo al problema dei Lorenzini e sono cioè voglio esprimere un po' la mia perplessità in merito a un passaggio, cioè il giorno 06/07, abbiamo avuto qui in sala Giunta nella riunione con la Provincia, sono organi provinciali come organi scolastici e c' era stato detto che,
La sede Lorenzini era tutto inagibile, il se 06/07 06/07, la sede dell' Lorenzini, Michele tutti non utilizzarli lì, bisognava cercare darsi da fare per trovare sedi alternative, dove allocare le aule e quant' altro. Poi improvvisamente sentiamo che una nuova perizia fatta da chi.
Da qui da chi, evidentemente ha messo in dubbio, ha smentito le perizie della provincia o le quattro rate. La Provincia aveva detto cioè che queste Aule del Lorenzini erano inagibili, improvvisamente qualcuno torna civile, ma insomma, non si sta scherzando. Qui si parla di sicurezza dei ragazzi, sicurezza per le famiglie e sicurezza per gli insegnanti, per gli operatori.
Io, insomma, anche come genitore avesse avuto un figlio. Aveva avuto un po' di perplessità di fronte a queste giravolte improvvise che da un giorno all' altro che non è che parla di un mese fa, di un anno fa, Paolo di un giorno del 6 e poi il 7, l' 8, mi si dice che invece, con una perizia nuova ci sono approvati nelle aule che sono diventate così magicamente agibili. Siccome ne prendo atto, però, permettete che abbia qualche dubbio che vorrei anche una spiegazione meglio chi è che ha sbagliato prima o chi ha sbagliato dopo e ha corretto l' errore che ho fatto prima. Per quanto riguarda poi il discorso delle dell' apertura del Coco meno io questo onestamente non so quello che dire con precisione, però una cosa mi sento di dirla che.
Le aule che sono state trovate, la Prato, diciamo cresce c'è la sede dell' ex Tribunale, eccetera. Comporta necessariamente degli spostamenti ristrutturarla esistente tra la Protezione civile, ma anche la scuola di musica. A me sembra che la scuola di musica sia completamente trascurata, considerata come l' ultima ruota del carro. Come una cosa di nessuno non va, beh, la scuola di musica alla sua funzione sociale e culturale, radicate nel tempo.
Net, ma anche nei secoli sul pesce un si può trattare questo modo Iveco, mi sento qua senza avere parlato con nessuno in particolare, però, come pesciatino, mi sento sminuito dall' ulteriore perdita o comunque danneggiamento di una struttura che per me è fondamentale, perché, mi dispiace, anche questa è una soluzione che non trova, non mi trova assolutamente d' accordo per la Protezione civile, penso abbia parlato a sufficienza il Consigliere Franceschi quindi non mi voglio ripetere, non voglio allungare i tempi, visto che i tempi di questa serata servizi annunciano abbastanza lungo. Però volevo dire le aule dell' Lorenzini, che improvvisamente diventano da inagibili ad agibili con un colpo di bacchetta magica. Vorrei una spiegazione, poi esprimere nuovamente il mio disagio, profondissimo per la scuola di grazie.
Insidiate no, visto che sono toccati argomenti importanti come il liceo e la Protezione civile per l' ex tribunale, volevo dire due parole anch' io, intanto, per quanto riguarda Lorenzini.
Da tecnico, vorrei fare una precisazione, una precisazione. La perizia realizzata prima perizia realizzata non ha determinato inagibilità della struttura, ha soltanto messo in evidenza tutte le carenze strutturali che ha la struttura. Poi la dichiarazione di inagibilità è stata fatta da altre persone. Quindi, siccome le parole hanno un peso e soprattutto anche una stampa come fuori è stata sconfessata, io onestamente me la prendo tra virgolette sul personale, perché, signor Sindaco, anch' io e se io dovessi leggere determinate parole sul giornale, su un lavoro che ho fatto onestamente bene, non ci rimango quando so come funzionano determinate cose, quindi non per fare, diciamo una ramanzina alla collega che mi ha preceduto, ma giusto per mettere i puntini sulle i, quando è stata fatta la prima perizia che ha dato, ci sono delle evidenze sulla struttura, la seconda probabilmente è andata mirata su delle.
Su due punti particolari dicendo che facendo un determinato tipo di intervento magari meno oneroso, meno dispendioso e di facile realizzazione si possano trovare.
Si possono fare delle soluzioni per rendere disponibili quelle aule, quindi è una cosa che va a implementare la prima perizia non ha sconfessato questa, mi sono sentito in dovere di dirlo in quanto addetto alla proprietà addetti ai lavori 4 milioni, è chiaro che la situazione degli Orsini non sia facile e io, subito da da dall' inizio, da quando ci trovammo qui la mattina del della della manifestazione, insomma la collega Francesca e al Presidente del Consiglio ho detto che bisognava dare delle soluzioni e delle risposte certe perché le famiglie, gli adulti, le professioni che misuro, se le famiglie non reggono,
Qua popolari impopolari bisognava trovare una soluzione.
Io onestamente.
Se ne signor accennò, mi pare anche con con con il Segretario quando ci fu la manifestazione, invece al Valchiusa della possibilità del disunire l' ex Tribunale dell' ex Tribunale, io onestamente, se ci sono tutti i crismi, tutte le possibili, se c'è la possibilità di farlo ovviamente nel massimo rispetto di fino adesso o questioni di Protezione civile e scuola di musica io credo che la priorità in questo in questo momento di difficoltà difficoltà che derivano dalla trascuratezza degli immobili scolastici che va che si porta avanti,
Oggi, però la priorità oggi la devono avere. Gli studenti residenti devono essere sistemati in maniera adeguata. Quello che posso dire è che, ovviamente, non possiamo far gravare sulle spalle un nuovo trasloco ai volontari di Protezione civile, quindi, magari, se fossero costretti a spostarsi in questo, venga fatto con l' utilizzo, magari a cooperative o con qualcuno in qualcheduno che possa dare una mano perché già mi sembra che siano già quattro per marzo a fare il primo trasloco per portare le cose, però è una cosa che va ponderata, ma onestamente, a me mi trova se ci sono tutti i crismi, anzi io ne approfitto perché l' avrei fatto poi in separata sede, però vorrei chiedere la possibilità, anche insieme ai miei colleghi di minoranza, di fare.
Sì, qualora volesse fare un sopralluogo all' ex Tribunale e vedere qual è la situazione, renderci conto anche del delle possibili carenze strutturali che può avere l' immobile e poi di potere, a cui noi prendere visione, partecipare attivamente a questa decisione, sicuramente importante.
Sì, grazie.
Così colgo l' occasione, come avevo fatto anche già in Conferenza dei Capigruppo di élite, rifare un attimo il punto dell' Lorenzini era forse più precisa e mi scuso se verso il Capogruppo, quando ci si divide sabato scorso che consegna anche il protocollo di intesa sottoscritto con la Provincia, forse non sono stato abbastanza chiaro e parto dalle origini poi rispondo anche alle altre cose dette allora partiamo io parto da quando sono arrivato 08/07,
08/07. Era successo questo, che era stata fatta da parte della della Provincia. Una verifica di primo livello, come ha detto già Melosi, sulle strutture De Lorenzi che rientravano nella verifica fatta dalla Provincia. In altre strutture l' ha fatta l' agraria, lo stanno facendo. Quindi c'è un percorso di messa a norma sismica e strutturale delle scuole provinciali, presente tutte le scuole comunali che vanno dall' asilo nido fino alle scuole medie. Con gli ultimi lavori, la scuola di Collodi l' ultimo lotto di qualcuno che le Simonetti l' abbiamo più che a norma sismica e strutturale, la Provincia, purtroppo, questa roba è partita in ritardo. Succede che a metà aprile viene mandata dalla Provincia al Comune di Pescia una culla le famose perizie, con l' indicazione sostanzialmente, e che quella struttura non era più idonea alla scuola. Questa roba è rimasta lì fino al 28/06, dove 28/06 la dirigente no, il sub commissario perché di solito l' inagibilità, le cose che deve fare il Sindaco o chi sostituisce il Sindaco. Il dirigente fa un' ordinanza dove dice no, che lo stabile non è idoneo per la scuola, ma lo stabile va chiuso perché sostanzialmente è pericoloso.
Poi ci sono tutta una serie di incontri e comunicati stampa della Provincia quando moduli, quando qui, quando la quando su poi l' ultima riunione conclusiva del percorso prima che arrivassi io è 06/07, Conferenza, mi pare, dei Capigruppo reinterro mi ricordo presenza della Provincia presenza dell' ispettore del Provveditorato degli Studi della presi, tutti quelli che ci dovevano essere decisione con comunicato stampa della Provincia è che praticamente la Provincia lavorerà moduli da prendere, ma probabilmente fissi. Per ora non ha i soldi a ottobre novembre dovrebbe avere i soldi della Fondazione. I soldi, la Regione, i soldi e e si andrà a mettere i moduli hanno nuovo da gennaio in poi, nel frattempo scuola a doppio turno.
Questa era la decisione sollevazione degli insegnanti dei genitori del consiglio d' istituto, del Comitato dei gruppi e soprattutto, cosa che io non lo so, perché non c' ero due, tre giorni dopo che era arrivato, perché sono in grado di venerdì di lunedì o martedì, vengo chiamato dal Provveditore degli studi che conosco. Non so se quando parlava il dottor Pennacchi dalla preside di Beppe stipendi, dicendo che praticamente la scuola non poteva fare il doppio turno, perché non è possibile fare il doppio turno perché uno gli insegnanti non possono per contratto, sta tutto il giorno a scuola due, se si fa doppi turni, genitori avevano cominciato comunicato per la maggior parte elevavano figlioli perché il pomeriggio che hanno il Conservatorio della Scuola di musica al carcere, la pallacanestro 3, c'è un problema di ore dei come si chiama di ore del corso, perché se non fanno quelle ore di laboratorio e di scuola, alternanza lavoro, il corso didattico non è riconosciuto. Quarto, c'è un problema sui trasporti, perché, logicamente fare quattro trasporti giorno diventa un costo e diventa quasi impossibile perché non è detto che ci siano i pullman a sufficienza per poter fare.
Quindi da lì si apre un nuovo ragionamento, allora io, come Sindaco, ho fatto un tavolo urgente con la Provincia per capire, insieme ai tecnici, quello che succedeva perché queste erano le news, fra l' altro anche la stessa Provincia veniva a conoscenza che non poteva essere fatto il doppio turno quindi che invece davano per scontato nel comunicato della Provincia c' era il doppio turno. A quel punto abbiamo deciso, in accordo col Presidente della Provincia e quindi conseguentemente quei tecnici di.
Coinvolgere uno strutturalista, professore Mangoni, che è quello, insomma, che ha fatto tutto. Insomma, non sto qui a spiegarlo io per verificare se, rispetto alla perizia di primo livello, si poteva trovare la maniera in questa fase. poi ci sarà, però era urgente, obbligatorio entro settembre di riaprire la scuola, perché sennò 420 ragazzi non andavano più a scuola, visto che la DAD non si può fare per legge e visto che il doppio turno non si potevano fare fu scelto fu detto, troviamo la maniera di risolvere il problema.
Allora per risolvere il problema, al di là di trovare gli spazi in quaglia, il primo problema vero era mai Lorenzi, è davvero tutto inagibile e quindi deve sta chiuso sigillato e non toccabile. Il professor Mangoni strutturalista dice no, voglio fare una verifica, allora ha fatto una serie di verifica insieme ai tecnici della Provincia ingegnere Zaire aiuta di come si chiama Ciampi, dottoressa Zogno e Martinelli, ingegner, Martinelli, eccetera. Hanno fatto una serie di sopralluoghi più o meno specifici. Hanno avuto il Mangoni, tutto il materiale della Provincia che aveva sullo stabile è venuto fuori e ci presenterà la perizia ufficiale verso 10/08. è venuto fuori che il piano terreno formato da tutta la parte amministrativa, se aule più in laboratorio e parte del primo piano che si potrebbe oscillare da quattro a sei aule e due lavoratori molto e sicuramente può essere recuperato il piano terra senza nessun tipo di lavoro. Il piano piano con una serie di meccanismi di come dire molto veloci, di sistemazione allora, a seguito di questo voglio dire è cambiato lo scenario.
E si è detto bene se quelle aule lì possono essere recuperato. Recuperiamo la parte amministrativa, perché nella scuola, da parte amministrativa si dice sempre che è quella meno, ma invece in questo caso non superiore serve per tutta una serie di cose. Vediamo di permettere ai ragazzi, visto che la Provincia non può prendere i moduli né provvisorio né crisi fino a nuovo, perché non ha i soldi, vediamo di mandare i ragazzi a scuola, qual erano le ipotesi in campo già prestabilite prima che arrivassi una i moduli prima provvisoria alla libera e poi definitivi? In altra parte 4 milioni di moduli, 130 moduli, eccetera, due ex agenzia delle entrate, dove avrebbero, voglio dire fatto un accordo col privato dove il privato glielo metteva. A norma ci spendeva dei milioni, la Provincia avrebbe per 10 anni, 12 anni, nove anni, eccetera, a pagare un affitto per recuperare l' investimento e l' affitto della.
Ancora quella situazione che l' azienda è in fase di verifica, anche se ci può andare alla scuola di però è un' altra ipotesi già presentata usare, soprattutto per il liceo classico, che sono otto aule il 3, l' ex tribunale perché almeno le il liceo classico potremmo andare tutto lì era come mi una un polmone, già prevede altre ipotesi.
Quella a lunga scadenza, di fare una scuola nuova. Altre ipotesi, il ex Ragioneria Piazza 20/09, che la mia Amministrazione, quando non c' ero io, ha presentato al PNRR un progetto di 3 milioni che ora a settembre, insieme al metodo che è stato presentato insieme a me tutti nella rigenerazione urbana, ci dovrebbe sapere se ce lo finanziano. Quella poteva essere un' altra soluzione, perché viene rifatta completamente. Vuol dire anche recuperare un immobile che Sindaco tasca e ci viene 20 aule a norma con ascensore questo ed è nel protocollo alla fine riunitosi con la scuola, quindi alla riunione in Provincia con la scuola, che era il provveditore, l' ispettrice e la dirigente, è stato deciso che per salvaguardare i ragazzi, perché i ragazzi entro i primi di ottobre devono entrare a scuola, devono entrare a scuola. Praticamente sta ho deciso di fare una sommatoria di locali dove da una verifica del Mangoni, insieme a i tecnici della Provincia, sono idonei per usare e solo l' ex tribunale, un piano del teatro dove ci vengono fuori tre aule che sono a modo più il Lorenzi. La sommatoria di queste tre permette di sistemare tutti 423 ragazzi più laboratori e soprattutto di lasciare a scuola anche in centro sostanziale. Quindi non ci deve essere variato la il pullman, eccetera.
È logico che, come dissi quando si fece la Conferenza dei Capigruppo, ora in questi giorni continuano a tutta una serie di verifiche, al di là della perizia, perché poi questi locali, il tribunale e un piano del Teatro, siccome ci viene una scuola superiore, devono essere dati in un accordo che stiamo facendo? Fra l' altro, io vorrei anche che forse la Provincia paga un affitto, devono essere trasferiti alla Provincia perché diventano scuola superiore, perché sono la scuola superiore, se locali in diventano Scuola superiore, va in conflitto col Ministero, quindi diventa un problema poter avere una struttura che ci sono più attività dentro la scuola ministeriale. Allora si sta facendo una valutazione, quindi ancora l' idea di spostare tutti quelli che sono il tribunale, il tribunale, abbiamo la Protezione civile, abbiamo la scuola di musica, abbiamo la scuola di pittura, abbiamo la corale e abbiamo un' altra cosa che è importante. è importantissima, che è la Forestale, con quattro carabinieri forestali, che, se non li si trova una soluzione, vanno a finire a Pistoia e per il nostro territorio. Sarebbe una tragedia, perché nel 2015 la Forestale non c' era più grazie al lavoro dell' Amministrazione passata, soprattutto di Marco, era felice, ci fece ritornare forestali a Pescia e si ricreò voglio dire il il la perché avendo un territorio, voglio dire il 60% montana forestale, allora noi ora stiamo lavorando a parte per la Provincia, per fare queste verifiche, quindi so che quella scuola dovranno verificare, dovranno verificare e il tribunale ci sarà un lavoro diciamo, progettuale. Nel frattempo, come dice a questo mercato, dunque, si sta valutando voglio dire di sistemare quelli che sono dentro in un' altra soluzione altrettanto dignitoso, operativa, eccetera, eccetera. Ci sono alcune ipotesi che stiamo valutando se riusciamo a far quadrare la cosa è che ecco perché ancora a nessuno di quelli che son dentro e statica a oltre che anche lì è stato detto dove andranno, perché ci sono delle ipotesi, voglio dire ecco fra l' altro anche sulla questione del teatro, che poi affronteremo con la concessione. Poi il 6 bis, eccetera, logicamente va scorporato un pezzo.
Non dovrebbe essere toccato il museo della banda, perché lì c'è anche il Museo della banda musicale della banda non dovrebbe essere toccato, vengano toccate quelle altre stanze che una volta c' era la scuola di musica, se vi ricordate che ora venivano usate un po' dalla banda per farci un po' di scuola di musica e venivano usate da chi aveva in gestione il teatro per farci un po' di formazione. Qui questa è la situazione attuale. Allora, rispetto a questo rispetto a questo, da una parte c'è la verifica, se è possibile fare subito questa operazione che è stata annunciata. Dall' altra bisogna trovare dove sistemare queste queste attività, che sono importanti, importante la Protezione civile, è importante. La scuola di musica che non so se lo sa, il Consigliere è stata fatta una gara e ha vinto un' altra scuola di musica. Più fiducia, quindi una legge che è un po' un problema di di di cose, quindi speriamo che trovino un accordo, perché poi mia non vorrei che fosse non ci fosse il travaso dei no dico così come valutazione, ma sappiamo tutti che va contro no, ma io volevo solo solo quindi la scuola di musica, l' Amministrazione prima che arrivassi io ha fatto una gara, eccetera previsto gli spazi. Logicamente, essendo una scuola comunale, il Comune deve garantire gli spazi qualche siano da una parte a un' altra, deve garantire il rispetto di una volta,
Il teatro cosiddetto il teatro in concessione ci porto al tribunale in maniera provvisoria, poi c'è rimasta per ora fissa, ma perché poi al Tribunale ricordo che noi, nel programma l' obiettivo era portarci gli uffici di piazza Obizzi, perché noi abbiamo un problema in piazza ONLUS che non sono a norma era lì poi per tutta una serie di istituti non è più dovuta al fatto, ora ci vuole la scuola, ovviamente ci possono andare negli uffici, però voglio dire la scuola e priorità. Quindi, per finire il mio ragionamento, io non penso di aver mancato di rispetto alla Protezione civile come in un pezzo di aver mancato di rispetto a nessuno di quelli che sono gli dentro quelli che sono lì dentro ora, appena sappiamo, visto che la scuola di musica e comunque comunale la Forestale, comunque ci si è messa a noi la scuola di pittura e comunale. La morale non è comunale, ma c' era un impegno morale con la povera Cecotti, che è scomparsa di dargli una sede e la stessa Protezione civile che è parte integrante nel Comune di Pescia, tanto vuol dire quando siamo tornati nel 2014 è stata rifatto il gruppo comunale perché prima era stata data un' associazione. Quindi questo a significare quanto ci teniamo a questa cosa ne chiameremo oppure li porterò per che cosa certa che non deve venir meno nessun tipo di attività e nessun tipo di sede. Vi dico soltanto che e chiudo sulla Protezione civile è pronto e penso sia stato presentato a come si chiama quando non c' ero io dal Commissario ha una linea del PNRR, perché c'è un progetto per la sede della Protezione civile di 300 e rotti mila euro per recuperare la sede è la sede del San Francesco, rende la norma per riportarci la Protezione civile, quindi il tribunale era un modo provvisorio in attesa di rimettere a posto la vecchia sede, e comunque c'è un progetto per poi rimettere qui l' impegno e l' impegno qui dopo il Consiglio che, come diceva Giacomo sicuramente ora appena scusa Giacomo appena sarà, voglio dire con la Provincia di verrete coinvolti potrebbe andare tutto, poi verrà fatto un piano programma, la Provincia dovrà dire cosa c'è da farci nel tribunale perché bisognerà attivare il sistema antincendio. L' estintore sarà che da riattivare l' ascensore che è ferma da anni, quindi non è quello che è quello questo. La Provincia si è preso l' impegno, che è quello che manca, è una scuola, lo fa, quindi vediamo quello che c'è da fare. I sopralluoghi li hanno fatti, hanno dichiarato che il tribunale è idoneo per la scuola, ci vuole tecnici, non è che lo posso dire, vediamo ora quali sono le risultanze, quindi conoscere i risultati, ci rincontreremo, era l' impegno che avevo preso, vedremo tutto e nello stesso tempo lasciatemi lavorare in questi giorni per vedere l' alternativa a quelli che sono dentro qualche persona di parleremo, le porteremo, guarderemo e soprattutto, se c'è da sposta, qualcuno sarà compito del Comune, può stare lì che sono, quindi questo è fuori e ne parleremo. Io spero nel giro di qualche giorno fa sono andato in ferie.
No di potervi incontrare. Darvi tutte queste cose come dici queste cose le dice sabato molto sabato scorso qui noi. L' impegno è, anche se non è di nostra competenza risolvere il problema Lorenzini, perché è una questione della città ed è fondamentale. è la storia della nostra città e risolverlo in a suo tempo non danno i cardini su cui cerchiamo di trovare un punto di equilibrio per mettere tutti, in condizione.
Può voler dire ancora non è che siamo partiti qui, si fa quasi tutti quelli che ponga convoco coinvolti tutto il Consiglio, quindi consigliere di maggioranza, che insieme a 13 acuto che dovremmo fare degli atti, perché il protocollo, solamente un indirizzo poi devono essere fatti degli atti che successivamente verranno visionati verranno distribuiti, io sono abbastanza possibilista, ottimista, vediamo se si riesce a fare e quindi sul poker e solo per dirvi che lo dissi quella sera nel Consiglio poi il giorno dopo sono stato dal Prefetto per tutta una serie di questioni, poco a The cioè,
E logicamente, parlando con il prefetto sul POC, si era detto un attimino di aspettarne l' apertura, quindi è stato messo estemporanei in apertura, l' Ufficio avevano preparato ad andare sul sito del Comune e adesso vediamo come immaginate a finire, però questo è edificabile che ci vede tutti quindi,
Va bene, questo era il quadro e non la voglio fare troppo lunga.
Velocissimo una replica velocissima, cioè io prendo atto di quello che ha detto il Sindaco e va bene, però questo significa semplicemente che quello che ho detto io, che dal giorno 6 abbiamo partecipato tutti a questa riunione con la Provincia, giorno quando è arrivato lui, le cose sono radicalmente cambiate perché il giorno 6 era tutto chiuso. Non c'è la disponibilità, poi sarà primari, una visione primaria andava approfondita, non lo so. So soltanto che in due giorni e che hanno tutto, quindi, la preoccupazione mia è un è una sola che vengono usati per certamente trovare delle soluzioni idonee per il Lorenzini contiene oltre la sua attività. Regolarmente a settembre non vengono utilizzate soluzioni a rischio soluzioni. Ha reso che il 6 è assolutamente negative per l' agibilità degli utensili dopo due giorni sono diventate precisi quindi nuvole. La gattina, come si dice, la furia faccia le cartine cieco, perché veramente sarebbe il colmo se poi si dovesse ritornare sopra, perché magari salta fuori qualcosa che non era stato valutato correttamente, in maniera essenziale e prima che mi era stata valutata con attenzione la pericolosità dell' accesso determinate strutture, quindi che Lorenzini riapre certamente assolutamente l' impegno e massima che lo faccia in locali idonei i negozi locali sicuri in quella in quell' incontro, con la.
La Provincia e tutti i discriminava, muovere su quel piano strategico ruota quello strategico a lungo città, sapere dove ci si muove quello tattico sull' immediato, l' immediato non deve dare soluzione a tutti i costi, di dare soluzioni ragionevoli e sicuri, sicuri che gli studenti per le famiglie e per tutti gli operatori altrimenti non ci sia, quindi è chiaro che saremo attenti 100 volte a tutto quel che viene fatto, sempre con un occhio di riguardo anche per tutte le strutture che dovranno essere spostate proprio per far posto lì al tribunale l' ex Tribunale e quant' altro. Ma anche queste hanno loro dignità, hanno una loro dignità e hanno le loro necessità, che devono essere assolutamente rispettate da un' Amministrazione che voglia dirsi veramente attenta ai bisogni dei cittadini. Grazie,
Che resti a verbale, queste somme si facevano.
Potrebbe anche quelle che possono avvenire solo se si dice no, se un qualcosa non è che sulle strutture si possa scherzare, e questo è quanto riguarda le strutture, le strutture scolastiche, ecco, volevo dirvi che, come in Conferenza dei Capigruppo e come ho risposto personalmente, chi l' ha fatto per iscritto a chi ha fatto dal tempo nella richiesta di gruppi,
Ringrazio anche il Gruppo di maggioranza di fare un Consiglio comunale aperto sull' Lorenzini, se vi ricordate, questo saluto che demmo alla Commissaria, insieme a tutte le componenti svolti, fu anche, così come dire, ma insomma questo questa è la situazione, dovremo poi,
Dovranno essere prese delle decisioni sulle origini. In realtà 06/07 era state prese decisioni fatte così delle ipotesi, dopodiché tutte le componenti, forse per la prima volta riunite insieme diventato Sindaco, si sono sentiti col Presidente della Provincia, le cose hanno preso una certa direzione, voi ne avete preso atto, dicevo però questa era una parentesi che faremo un Consiglio comunale aperto, l' ho detto pubblicamente detto in Conferenza hanno anche messo per iscritto.
Presumibilmente presumibilmente intorno alla metà di settembre, quando si potrà fare e quando poi ci saranno le elezioni, lo abbia un sacco di cose a terra, proprio perché il problema deve essere veramente no condiviso, non ho sentito come lo è stato e com' è tuttora, ecco,
Vada varrà la pena di fare una, quindi ufficialmente questo stabiliremo insieme quando punto numero 3 all' ordine del giorno, interrogazione Stade de Fiori,
Ci si farà a ottobre.
Questo è il titolo,
L' interrogazione è stata presentata.
Dal consigliere Giancarlo mandava, il quale probabilmente vuol leggere lui la sua interrogazione, è vero.
No.
Accordo, come voi.
Prego, prego, prego, prego, prego, sono ormai passati tre anni e mezzo da quel 21/02/2019, quando il nostro stadio comunale è stato chiuso e non essere più riaperto, e chissà quanto ancora dovrà aspettare il mondo sportivo pesciatino per tornare a poter fruire di questo impianto valga la pena segnalare che il sottoscritto consigliere ha presentato un' eccellente,
Che gira che lei Consigliere ha presentato nel tempo due interrogazioni una nell' aprile 2019 e l' altra nel luglio 2021, al fine di chiedere lumi alla Giunta circa la tempistica della riconsegna alla città dello stesso stadio di risposta alla prima interrogazione. Titolata ristrutturazione è stato di fiori del 15 4 19. L' assessore Morelli, nel corso del Consiglio comunale del 23/04/2019, si diceva convinto e l' ultimazione dei lavori sarebbe avvenuta nel novembre dello stesso anno. Evidentemente così non è stato e pertanto, a distanza di oltre due anni, il sottoscritto interrogava nuovamente la Giunta con la seconda interrogazione del 22/07/2021, titolata stabile, fiori ci si farà a settembre, nel successivo Consiglio del 30/07/2021, l' assessore Morelli ricollegava i ritardi nella consegna del primo lotto, alla necessità di una perizia suppletiva nell' ambito della progettazione e alla pandemia da Covid. 19, anche se la prima scadenza era stata in epoca anteriore al Covid. La discussione proseguiva con l' illustrazione del secondo lotto dei lavori, dalla forte valenza tecnologica comprensivo della realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione di ripristino di alcuni locali accessori e di altre opere minori la cui progettazione è stata possibile grazie alle economie realizzate con i primi lavori e con un successivo finanziamento del credito sportivo. Il progetto esecutivo risale alla fine del mese di luglio 2021 e all' assessore è scappata la promessa di poter completare le opere alla fine dello stesso anno, 2021. Oggi, a distanza di ulteriori otto mesi da tale scadenza, non è ancora avvenuta la tanto attesa di consegna dello stadio della città e recentemente il sindaco ha annunciato la riconsegna per il mese di ottobre 2022 accompagnando tale promessa dall' affermazione. Speriamo.
Poiché la speranza è l' ultima a morire, ma fidarsi è bene e non fidarsi è meglio tralasciando la tematica della cura del manto erboso, balzata, più volte agli onori della cronaca e ripetutamente oggetto di discussione anche in sede consiliare, si rende necessario interrogare nuovamente l' Esecutivo al fine di avere contezza di una tempistica certa per la tanto attesa di apertura di un importante campo da gioco per le associazioni sportive del territorio e connesse per tutti coloro che amano fare sport. Presidente del Consiglio comunale compreso che tutto ciò,
Tutto ciò premesso e considerato, il sottoscritto ne ha ancora uno sportivo, il sottoscritto consigliere, interroga la Giunta come segue, questa volta cose attribuibile in ritardo nella fine dei lavori allo stadio di fiori rispetto alla promessa di volerlo riaprire alla fine dell' anno 2021, resta valida la precedente affermazione dell' Assessore dell' inesistenza di inadempimenti contrattuali nell' appalto delle opere di ristrutturazione dello stadio, al netto dei proclami quando può essere realisticamente ipotizzata la riconsegna dello stadio e alla cittadinanza, considerando che una nuova stagione calcistica sta per prendere il via con lo stadio di fiori chiuso. Discussione al prossimo Consiglio grazie,
Allora?
Allora vediamo di rispondere anche perché questo lo avrebbe risposto volentieri Morelli, ma purtroppo non stava bene oggi è dovuto andare via, ma ha scritto una cosa che dopo mi permetto di leggerla, perché è quello che voleva dire però di spero di riuscire a capire nella scrittura ma sicuramente più della mia volevo solo dire una cosa molto velocemente e ora qui poi nella lettura Morelli dirà alcune cose e dirà anche che la ditta, quella che deve fare il secondo lotto di 310000 euro parte dei lavori all' inizio della prossima settimana.
E perché c'è stata tutta una serie di problematicità, io mi vorrei soffermare poi leggo questo sul fatto che quando arrivare nella prima Amministrazione lo scavo dei fiori era diventata una roba indecente, non era sicuro, non aveva CP, veniva usato per sgambare cani e tutti che andavano a fare il bagno al spogliatoio ed era c' era la tribuna che doveva essere abbattuta perché è pericoloso.
Al di là del campo di patate, eccetera,
Io devo dire che, al di là dei ritardi, alla fine sommando tre investimenti diversi, cioè il primo della Regione e parziale del Comune, perciò per oltre 600000 euro, il secondo di 310 del terzo e di 880, praticamente alla fine lo stadio verrà completamente rifatto la tribuna e sono già state rifatte a norma. Gli spogliatoi sono stati già rifatti con l' abbattimento barriere architettoniche. Il campo è stato rifatto, ma soprattutto il ritardo delle perizie suppletive è venuto fuori dal momento in cui è stato deciso di coinvolgere il CONI che nella prima fase non era stato coinvolto. E il CONI che ha dato tutta una serie di prescrizioni non previste nel progetto iniziale, fra cui le varie tutte le reti, escluso quelle davanti alla tribuna, perché pericolosi e quelli che circondavano le reti rimaste devono essere 500 chili per chilometro quadrato perché per metro quadrato, scusate e quindi logicamente vanno cambiate, perché sennò cioè che qui è stato fatto il sistema antincendio ci vuole tutto il sistema, Eva, eccetera e quindi tutta una serie di prescrizioni deve essere fatta un' uscita supplementare che finirà indi, indicativamente da dietro i tribuni fino al sorriso Elisabetta, perché illuminata eccetera, e devono essere tolte nell' entrata quel tetto che anche caratteristico, voglio dire delle biglietterie, perché ci deve passare, voglio dire i Vigili del fuoco. Allora, quando l' anno scorso poi, leggendo qui viene fuori in ritardo e che la sua aveva segnato il ritardo della gara, venne fuori da una perizia, ma Morenica ce, lo disse suppletiva del CONI fatta dall' ingegnere, poi Vigili del fuoco che davano altre prescrizioni per avere lo stadio dei fiori, finalmente da sempre col CP, che è fondamentale per l' accreditamento perché glielo stava dei fiori, giustamente noi diciamo del calcio, ma c'è anche l' atletica e quindi c'è il tema della pista, l' ultimo finanziamento di 880000 euro, che ora in fase di definizione il progetto esecutivo verrà rifatta completamente. La pista quindi levata quella vecchia messa una nuova rifatta, tutta la zona del salto in alto, tutte le pedane iniziava il più a lungo le gabbie e tutte le attrezzature da i 3000 siepi, eccetera. Più una palestra che ci chiedeva sia l' atletica che il calcio intenso struttura riscaldabile, 8 perdono.
Questa è quello che entra negli 860000 euro, compreso l' uscita in sicurezza, allora il tema è quello che ho anche annunciato, ma che era già stato annunciato l' anno scorso, se non c' era situazioni.
Riusciamo a dare lo stadio in forma provvisoria e parziale per ottobre per giocarci esclusivamente a calcio, e faccio un po' di atletica laddove è possibile e calcio logicamente senza allenamenti e perché prima, prima di chiudere lo stadio, venivano fatti nelle mani lineamenti può bimbi a strisce sul campo che vuol dire distruggere.
Può essere dato ottobre e almeno per giocare a calcio, e fare quella poca te se i lavori, come sembra partner l' inizio della prossima settimana ci hanno detto di sì, logicamente i lavori della pista RFI, siccome non possono esser fatti d' inverno perché resina quella color blu, lo devono fare a marzo del prossimo anno, quindi c'è il tempo per cosa, tra l' altro, ricordo e chiudo e poi leggo questo pezzettino in maniera veloce che nello stadio è stato previsto anche l' atterraggio dell' elicottero notturna che noi a Pescia, non abbiamo tanto che i fari che ora verranno messi dalla ditta, quelli nuovi delle torri faro e il cancello automatico aperto in remoto. Più il sistema del calcolo del vento, eccetera servirà per atterrare l' elicottero di notte, il Pegaso, perché purtroppo noi non abbiamo la cosa leggo molto velocemente, permettete, posso, anche se ho sforato quello no.
Leggo testuali dall' Assessore va bene Assessore Morelli perché un po' di tempo fa aveva risposto alle dichiarazioni sui lavori del primo lotto, ricordando i ritardi accumulati e oggettivamente nel 2020 perché la pandemia aveva bloccato sia l' azienda che fornitori della stessa, a novembre del 2021 la sua provinciale aveva assegnato la gara per il secondo lotto 310000 euro. Cambio totale delle reti fognarie la ditta vincitrice e ora c'è anche il nome, così va bene, non lo capisco di Frosinone ribasso del 24.
Per gente, ma mentre nel mentre noi eravamo preoccupati del ribasso, forse troppo cospicuo, la ditta ci comunicava che avrebbe rinunciato a d' appalto, cioè quindi c'è 24% che è tanto, nello stesso tempo, nel mentre facevano le verifiche e eccetera. Dichiarazioni subito seguita dalla lettera di rinuncia. Accogliamo, accogliemmo quasi con soddisfazione per le preoccupazioni del del del grande ribasso, ma sbaglia. Abbiamo perché non consideravamo la potenza della burocrazia, iniziamo un nuovo, inviamo un nuovo parere della Provincia, per cui eravamo d' accordo, di accettare la rinuncia di passare alla seconda ditta, però sostanzialmente ci veniva scritto dalla Provincia all' Avvocatura della Provincia che, visto il Regolamento dell' ANAC, eccetera, eccetera, e degli appalti, sostanzialmente, l' assegnazione alla seconda ditta poteva essere data dopo 180 giorni che sono, se non mi sbaglio, sei mesi, cioè che i medici e quindi ecco perché.
Quindi è quindi si passava direttamente a quella scadenza, è stata chiamata la seconda classificata, la ditta Martinelli di Arezzo ribasso 12%, quella che c'è ora che parte che ha per fortuna accettato e presentata ai documenti di rito, domani, giovedì sarà firmato il contratto e la la prossima settimana consegna dei lavori e cominceranno i lavori va be' poi fare una considerazione sulla burocrazia.
Ah no, che dire, se no che siamo in uno dei casi di ordinaria follia che riguardano le opere pubbliche nel nostro Paese, non oso pensare cosa succederà con le scadenze, quelle europee del PNR.
Questo è a chiunque, insomma, Pepe, che ce l' avete capitola, questo non so io la metterei la agli atti va bene, grazie, spero di aver dato le delucidazioni.
Grazie, anzi soddisfatto o meno.
Misto.
Non lo posso dire, non lo posso dire perché in realtà questa qui.
Molte delle delle delle informazioni che mi che l' assessore Morelli, che saluto e gli auguro insomma di di risolvere velocemente questo breve cosa.
Ecco, mi ha fatto piacere che lei abbia letto anche le parole scritte dall' assessore Morelli che ha, diciamo, elencato. La tempistica è dato fornito dei dati tecnici, molti dei quali già conoscevamo perché in risposta alla seconda interrogazione era già un pochino snocciolate orale che ha aggiunto anche quelli recenti. Più che altro diciamo il tema, secondo me, che è un pochino di una tirata di orecchie all' Amministrazione, in particolare al Sindaco, non tanto per perché, comunque, l' importanza dei lavori che sono fatti sicuramente è indubitabile. Il fatto che sia stato coinvolto il CONI, diciamo, dà anche un prezzo e una valenza particolare a questo tipo di lavoro, che magari saranno arma per un certo numero di anni. Presumo.
Ovviamente non sono un tecnico e non posso diciamo esprimere al riguardo, ma quello che è il motivo per il quale vuol dire la palla in Taravella, tirare le orecchie all' Amministrazione, in particolare al Sindaco e alla politica dell' annuncio un po' trionfalistico, perché la constatazione amara nella burocrazia cioè questa constatazione amara purtroppo Sindaco e Assessore Monelli sappiamo benissimo che per avere,
La come si chiama la il,
Al Progetto Genoma. Insomma, comunque, quel modello Genova è utilizzato per la ricostruzione del ponte Morandi, c'è voluto il crollo di un' infrastruttura strategica e qualche decina di morti. Questo lo dico diciamo, perché perché queste uscite va precisato, la burocrazia lo sappiamo che si va a incappare, diciamo in queste ai miei né i meandri della burocrazia che possono rallentare e si vede anche un comportamento magari anche il responsabile di un offerente che la butta là e poi dopo si ritira perché effettivamente presa visione del cantiere, diciamo, non ha, diciamo la la, gli strumenti e i mezzi per poterlo affrontare. Ha poi chiesto io dal punto di vista tecnico, in materia di appalti, non sono, non diciamo, non mi pronuncio perché è una materia che non conosco nel dettaglio. Ad ogni modo, ad ogni modo, bisogna sapere che questi rischi ci sono e quindi, quando si fanno certi annunci perché il primo annuncio è stato, apriremo a fine 2019, quando ancora la pandemia non c' era. Poi dopo è arrivata la pandemia e dopo la pandemia è stata fatta l' interrogazione nel 2019, è vero che si sono aggiunti dei lavori perché è stato richiesto l' intervento del Coni. Si sono ottenuti noi i finanziamenti, ma qui si rischia Sindaco che i primi lavori.
Diventino obsoleti, perché se si va avanti a forza di aggiungere ai lavori, quindi l' annuncio che lei ha fatto di ottobre, francamente quando l' ha detto non aveva specificato che si tratta solo del calcio e di un pochino di atletica perché diretto sembrava ultrabroadband, io l' avevo meno no,
Ma io forse lo vedevo colloquio, l' occhiale della dell' opposizione, quindi, mi consenta lo lo forse un pochino di ravvisato io era senza occhiali, quindi probabilmente ho scritta con un orecchio tappato, comunque bene sta di fatto e concludo un minutino in più magari, Presidente me lo conceda sta di fatto che tutta la tematica, poi sulla piantumazione dell' erba, al famoso campo di patate, io poi mi sono documentato e al riguardo si ha notizia di una consumazione che veniva fatta in questi giorni, mi risulta, invito l' Amministrazione a smentirlo che, proprio perché l' amministrazione e le ditte probabilmente che hanno seguito diciamo il cantiere non hanno seguito le regole e le buone pratiche del contadino diciamo, o comunque di chi conosce un pochino della natura e il ciclo, diciamo biologico dell' erba e quant' altro parte del discorso di che secondo me qualche dubbio qualche riserva, lo si può esprimere il dato che risulta a me e che la concimazione fatto recente, quello che si è visto, diciamo che la concimazione nel famoso campo di badate perché a questo era ridotto e e l' anno scorso e l' Assessore Monelli andatevi a sentire il Consiglio dei 31 disse il campo è a posto e ci si potrebbe andare direttamente. La notizia di cui io sono a conoscenza e che la concimazione non la fa la ditta, ma la fa.
Un' associazione, diciamo sportiva quindi questo.
La ditta comunque, ecco, diciamo anche il, la, la politica degli annunci nel riportare, diciamo certi fatti, la concimazione, cioè quella concimazioni, l' ha fatta un' associazione privata sportiva, evidentemente grazie, allora passiamo al punto successivo.
D' accordo, noi sono i tre minuti.
Ha già detto tutto il consigliere Mandato, certamente c'è un problema legato al l' impatto della burocrazia, questo è fuori discussione, ma questo qui l' impatto della burocrazia doveva essere noto ex ante, cioè da prima nonché uno si scopre all' improvviso che c'è la burocrazia che si mette di traverso lo fa per qualsiasi cosa anche per aprire una finestra che non in una parete figuriamoci se non lo fa su un impianto sportivo di quelle dimensioni.
Molto positivo giuridico il fatto che sia intervenuto con questo, sicuramente per la messa in sicurezza, per una struttura che dovrà poi durerà negli anni recenti, che messa sicurezza da parte del Coni rispondere alle esigenze del CONI mi sembra una cosa estremamente importante, anche.
Che non si sia di fronte al solito la politica degli annunci, a seconda delle posizioni, vanno seguite, non seguite fino in fondo la politica degli annunci e l' ultima cosa che mi va di di segnalare, perché c'è già tutta una serie di esempi che ci ricordano quello dell' annuncio dello stadio per applicato la prossima stagione basti pensare all' annuncio per,
I posti auto davanti all' ospedale che dovevano essere riconsegnati alla città per San Giovanni, cioè 24/06/2019, oggi siamo oltre 24/06/2022 e i parcheggi sono sempre in mano alla ditta che li possedeva, non vorrei che questa andati di dilazionare nel tempo, confondersi sulle date avesse preso la mano a tutta l' Amministrazione che si lascia trasportare a questi annunci uno dietro l' altro ce n' è uno che risponde al grazie.
Franceschi.
Sì, per proseguire sul fatto che poi uno fa un bello stadio, ora consigliere Mandarà nel fatto tutti.
Espulsivo, vedendola dopo Covid, deriverebbe, secondo il cablaggio del bicchiere vuoto del caffè,
Ci sono delle giuste.
Cristiana, ma è chiaro che noi consegniamo a chi ne avrà diritto, un piano,
Sportivi rimesso a nuovo e noi avremmo il dovere dovere verso chi ci paga le tasse di di verificare di questi signori usino questi impianti di Mantegna in maniera, quindi dovrà essere fatto un regolamento veramente stringenti, anche perché sappiamo bene che a calcio si gioca.
Tacchetti e quando il pallone va sulla pista una pista rifatta non può essere incisa, perché se no, dopo sei mesi siamo punto a capo, come per gli allenamenti, come per una serie di vicissitudini, io mi ricordo che quando il compianto Parrini era era guardiamo quello stabile e certe regole venivano venivano rispettati imposte e ricordare come il cambio di posizione per gli ordinamenti che non ufficiale,
Punto di campo, tutta una serie di attenzioni e dovranno essere messe in secondo me, nero su bianco.
Per far sì che quell' impianto, dopo sei mesi, non vi sia una buca senza erba e e una pista, se verrà fatta quando verrà fatta distrutta dalla disattenzione.
Divenuti usufruisce quindi le regole dovranno essere scritto in maniera chiara prima di consegnarlo impianto perché non deve essere una questione elettorale, prendetelo e godetevi tutti no per goderne tutti, dobbiamo più chi lo fa, chi lo usa.
Tenga come Cristo comanda che.
La diligenza del buon padre, del buon padre di famiglia, ci fosse rispetto sul pubblico, teme dovrebbe esserci sul privato che succederebbero queste cose.
No, lasciamo stare.
Grazie, signor Presidente.
Ancora parlare dello stadio e io sono.
Che arriveremo a dare questa famosa storia dello stallo convintissimo.
Che arriveremo ad avere un gioiello per quello che si vede nelle carte per quello che ci è stato detto per quello che ci è stato assicurato, che sono d' accordo.
Collega Franceschi.
Avremo un gioiello, ma dovremmo assolutamente essere garanti di quello, ma non solo di quello, anche di tutte quelle che sono le strutture sicuramente sportive e non sportive comunali, nel merito dello stadio, quindi, dovremmo essere garanti sicuramente di questa.
Il regolamento ci sarà chi sicuramente lo interpreterà, lo spiegherà, metterà sicuramente sul sul tavolo anche ai Consiglieri.
È vero fare un Regolamento e chi sarà il gestore dovrà stare a quel Regolamento, ma l' ente dovrà controllare.
Perché quello che non è stato fatto negli anni e qui non voglio contraddire su nessuno voglio essere chiaro, però quello che non è stato fatto negli anni, se oggi ci troviamo in una situazione del genere è perché non c'è mai stato un controllo di quello che è il patrimonio comune.
Grazie.
Benissimo,
E allora il punto numero 4 verrà illustrato dall' assessore Roberto i bilanci di precisi di previsione, 2022 24 assestamento generale di salvaguardia degli equilibri di bilancio articoli.
Articolo 175 e 193 del TUEL modesto se puoi venire.
Qua mi fa non ce la faccio poi durò poco.
Dicevo.
Vien, grazie,
Assessore, mi permette.
Ma non a norma pro nostro, di chi conosce gli atti, siccome noi siamo seguiti a casa da pubblico, non so quanto numerosa e che non è predette nelle Commissioni dove viene spiegato.
Il più delle volte, quando arrivano ad ascoltare il Consiglio comunale, non era,
Capisco, ecco pur mi spiace per lei, ma le chiederei di essere esaustivo, non per noi perché.
Coperto.
D' altra parte si chiede l' approvazione in relazione con la quale si procede all' assestamento di bilancio.
Salvaguardia, di accettare.
Gli uffici hanno accertato che per la parte di pacificazione.
Maggiori entrate.
Si erano portati a 2662,62 e minori spese per 13261.
Le maggiori entrate sono tali per euro 14602,54 da trasferimenti compensativi, cosa dal Fondo ristoro per minori entrate per Esenzione TOSAP.
Per euro 16931 92 del rimborso.
Interazione con la Cassa depositi e prestiti di anticipazioni di liquidità sul lato entrare in una corsa 22 è stata una negoziazione credo, fatta dal Commissario che ha comportato.
E questo rimborso registrata.
Sì.
Per euro 9198,23 minuti si sforzino aggiudicare i lavori stanno per euro 16 oppure alle 16 punti punto medaglia al valor militare di cui le nostre città pregiata severo 489,3 per i temi della società partecipate, in particolare la Toscana Energia per euro 40287 Vito Tenore delle imprese dal punto di garanzia contenzioso per fondi inutilizzati sulle procedure.
Le minori spese sono caduta dell' euro, 1469 risparmio sugli interessi su anticipazioni di liquidità, il discorso della negoziazione euro 4000 spese manutenzione, 121 in una variazione compensativa spese effettuate riprendono, ricollocato in una stessa funzione, euro 7792,74 risparmio sulle spese di più desiderabile perché anche qui credo che sia stata fatta una rendicontazione che ha comportato un maggiore o minore una ministri,
La somma complessiva derivanti dalle maggiori entrate e minori spese pari ad euro 93224,36.
Sarà destinata per euro 1992 a spese del software,
Gestionale e affari generali per euro 11093,21 all' implementazione spese personali, ma credo che siano delle spese sostenute per il referendum.
Per euro 7230,26.
Pienamente nel software in segreteria.
Euro 1553, semplice lo stesso software, ma i servizi sociali.
Per euro 66789.
Per la copertura delle spese di.
Di un bilancio che dovremo approvare e che saranno.
Spiegati, considerati ed euro 4000 a quella del.
Per la conversione del decreto Stammati due volte in Portogallo.
Perché questa è la parte corrente che, per quanto riguarda il settore investimenti.
Sono state accettate maggiormente a rischio.
Designazione ai livelli del 2016 277143 punti nascita in cui, nel 2000 euro per un contributo dato dal privato esplicito.
Euro 75 142 avanzo Martinuzzi addirittura diversi euro, 300000 proventi da concessione edilizia, parte capitale riguardo a questa ultima posta, la previsione è una previsione di maggior gettito appare subentra dal ragionevolezza e prudenza, dato che avete sul 2022 risultato conseguito già l' importo messo nel bilancio di previsione quindi c'è,
Ragionevole, ragionevolezza io.
Previsione che da qui alla fine della parte 200000 è stato approvato 200 livelli siano tali maggiori entrate saranno destinate per 2000 euro, tornano alla Protezione civile in quanto appunto erano un contributo.
75 142 vengono destinati per i lavori.
Saranno 50000 manutenzione straordinaria di parchi e giardini, 90000 euro, opere di completamento dei magazzini comunali all' ex Mercati.
50000 euro, lavori di ristrutturazione ex Mercato dei fiori probabilmente.
10 milioni, 10000 euro, implementazione e pubblica illuminazione con luce.
Faccio presente.
Signori Consiglieri che esiste la delibera porta, la proposta di delibera porta il parere positivo degli organi dei revisori dei conti, i quali, tra l' altro, indicano di tenere monitorata la spesa, in particolare con particolare attenzione.
La situazione dell' ente.
Bene allora intervengo io allora propongo a.
Sì, non voglio partire dalla raccomandazione dei sindaci revisori.
Che raccomandano di tenere sotto controllo la spesa, perché forse si sono ricordati di tutte le volte che da questi banchi è partito quest' invito a questa Amministrazione. Forse si sono svegliati, forse si sono resi conto che quelli che dicevamo non erano così buttati al Governo questioni che mettevamo in campo politicamente noi dicevamo che hanno sempre detto che questo Comune ha difficoltà ad andare avanti con l' attività corrente, quindi l' unico modo per stare in piedi e cercare di tenere frenata l' attesa servono finalmente accordo. è ben venga qui questa.
Questa nuova questa novità da parte di questi sindaci revisori un paio di perplessità, mi vengono intanto si comincia subito con lo spendere quello che non abbiamo a spendere il presunto.
Tanto per dire.
Sì, ma da quello che si spende quello che forse incasseremo e questa è un' usanza che questa Amministrazione ha sempre portato dei cattivi precisi, perché se l' ho sentita anch' io la dottoressa Menini in Commissione dire tanto, poi c'è il piano operativo che aveva quindi incalzeremo io su questo sarei molto prudente con i tempi perché se l' iter è finito ma il cavallo è ancora quella strada non è ancora rientrato nella stalla quindi ci dobbiamo fare molta attenzione.
Una una cosa che mi dà particolarmente nell' occhio dei continui e spese sull' errore della vendita dei magazzini comunali, anche stavolta si intende altri 80000 euro per l' adeguamento per quello che dovrà diventare il magazzino comunale, cioè le carceri, che sono un pozzo senza fondo io credo che sia il terzo intervento che ci facciamo,
Dandoci cospicui soldi e poi mi dovete far vedere un giorno racconto che ci presenterà alea di quello che è la pulizia dei magazzini che li abbiamo lasciati perché vi abbiamo lasciato i magazzini comunali in condizioni,
Sono completamente pieni di materiali, spero che sia tutto materiale da buttare, però una gelatina credo che ce la farò un responso è rimasta anche tanta roba buona e non abbiamo soldi per portarla via e su questo ci vogliono, ci vogliono mettere come,
Io sono certo un bancario, però guardo le mie piccole, si lo so che mi guarda male in sono alla sua altezza. Io non sono un ricco benzinaio come lei, e poi c'è un conticino corretti che qua qui però vedo che c'è un movimento dei tassi che ci fa cominciare a pensare che ci potrebbe essere anche un' inversione di tendenza, vale a dire che le banche comincino a richiedere dei tassi sulle anticipazioni e un pochettino più pesanti, e questo bisognerebbe cominciare a prevedere perché ritrovarsi in fondo all' anno, visto che la nostra anticipazione di cassa.
Pur ottimisticamente dicendo sta scendendo quel sempre valori molto elevati, qualche Sordello, visto che siamo sul presunto, se qui si presume di incassare io presumere che sarebbe bene accantonarlo per non ritrovarci e che poi c'è da mettersi, quindi e queste non sono chiacchiere nell' economia mondiale.
Non manda avanti magari forse più semplice qualcun altro, ma non io quindi, su queste cose, che sono semplici amministrazione di di di tasca, non di cassa di tasca, incominciasse a metterci gli occhi, prevedere perché prevenire è meglio che curare per il resto e stiamo sempre lì la coperta è corta però appena è possibile si inventa un' entrata per poter prendere e dove andiamo a spendere andiamo a vedere dove abbiamo promesso, andiamo a spendere tamponando dei muri,
Una serie infinita di debiti fuori bilancio e poi, visto che in questi giorni c'è stato e l' ultima delle della propaganda politica di questa Amministrazione, si va a votare qualche soldo per far vedere che si fa qualcosa.
Non lo stiamo andando nella direzione giusta per poter, per poter davvero mettere fine a una fase discendente di questa amministrazione, quando, sotto il profilo della buona e sana gestione, e stiamo continuando riprendendo da dove avevamo lasciato.
No ci fa sperare molto poco bene per il risanamento di questa amministrazione,
Prego.
Sì, grazie Presidente, io ho ascoltato il mio intervento, sarà brevissimo ascoltando l' intervento del collega Mitolo, sì, ma il collega franchisti scusate.
Mi sono venute in mente due cose proprio in relazione.
Alle carceri diventi alle, mi ricordo, un punto del programma elettorale, quello famoso delle 52 basi, compresa la copertina di ricordarlo in mezzo copiato avrà visto, ripeto, mi.
Ricordo che nel.
No, era 52 che ricordi male 53.
Bar.
Ora, così qua ovunque, a parte le battute e mi ricordo che nel programma elettorale un punto fondamentale di quelle quelle famose schede diciamo che io definirei ho definito e definisco omnibus perché SQL vedeva tutto lo scibile tutto con tutte le cose possibili e immaginabili.
Poi dopo tiriamo le somme e vediamo quanto, come per esempio il punto che si diceva prima sul tribunale irrealizzato, irrealizzabile, ecco proprio sulle carceri veniva promesso e qui mi rivolgo ai consiglieri e agli assessori e proprio che bene, diciamolo siedono era stata promessa la riqualificazione di quella struttura di quella struttura e io l' ho sottolineato a più riprese anche proprio parlando con i paesani Diabelli dicendo, la riqualificazione consiste nel trasferirci il magazzino comunale,
Che non è quello, lo dicevamo, il massimo dell' utilizzo, anche se, insomma dal punto di vista della del Comune diciamo che fa comodo, però non è quello che era scritto nel programma elettorale e poi invito perché lì appunto, come diceva il collega francese ci sono state buttate lì risorse a più riprese allarmi anche a titolo,
È aperta.
Andare a ricercare gli atti.
Siamo a 120 tanto da fare.
C'è poco da quando c'è poco da fare.
Comunque, dicevo, la struttura merita una visita di ci sono stato chiesto, diciamo, con gli uffici comunali sopralluogo, ecco lì dentro, c'è poi il contrario di tutto.
C'è, diciamo macello, diciamo di cartelle più vari, addirittura una scheda di un referendum nel 1997 votata tra l' altro senza Stella, la a un burlone che passava di lì, ma c'è di tutto e diciamo ma veramente di tutto, compresa la carta mangiato dai topi,
E comunque, dicevo fissa, vorrei fissare l' attenzione sulla riqualificazione di quella struttura orologino punisce i 40000 euro, si possono 40000 euro, sarebbero potute calpesti, venne interculturalità riqualificato, secondo punto mi rivolgo la domanda e l' Assessore al neo Assessore al bilancio.
Sì, ma dal punto di vista dell' aumento dei costi energetici, di cui diceva che ormai è fatto notorio.
C'è qualche faccio questa domanda perché non conosco la risposta e c'è qualche preavviso previsione, diciamo che realistica, realistica, insomma prudente, diciamo su questo aspetto oppure.
Diciamo sì, va un pochino al Acerra e faremo le variazioni, poi c'è un contributo del Ministero nel famoso corridoio.
Noi abbiamo dato i contributi ai Comuni per l' aumento delle spese energetiche,
Un anno fa mi sono già nel bilancio e già nel bilancio ho capito, entrando già quando si è approvato il bilancio.
Figlia di.
Questa è la terza volta, quindi bisogna aspettare.
A posto così, grazie.
Mi sembra di no.
Io mi ricordo, la cifra era superiore, quindi lo.
Io.
Dopodiché?
A posto.
Diciamo che intanto io lo posso fare un intervento di tipo tecnico, visto che non ho competenze economico-finanziarie, quindi il mio sì sì avventurarsi in un percorso del genere ci andrei al primo.
Preferiscono fare, preferisco avventurarmi in campi che credo di conoscere un po' meglio, in particolare il giudizio politico su questa amministrazione, giudizio sulla politica gestionale di questa Amministrazione.
La politica di gestione che è stata portata avanti negli anni dal 2014 a oggi sono otto anni da questa Amministrazione. Una politica di gestione che ha portato il nostro Comune sull' orlo di un precipizio da cui poi sarà praticamente impossibile risalire il famoso, le fogne, famoso collasso della finanza pubblica locale pesciatino. Ora diciamo che c'è qualcosa che in tutto questo che mi tranquillizza, cioè il fatto che in dal febbraio scorso abbiamo avuto la fortuna dell' intervento del Commissario Biagio dal Prefetto dottor De Cristoforo, che mi permetto di salutare se ci ascolta e inviare i miei migliori auguri di una pronta guarigione dall' incidente che ha avuto comunque il dottor De Cristoforo ha svolto un lavoro encomiabile per il nostro Comune, in quanto è riuscito a mettere insieme un bilancio che non era affatto scontato che si potesse fare. Infatti la prima cosa che ci disse quando arrivò a febbraio del 2022 e che lui aveva due obiettivi, fondamentalmente mettere in piedi questo bilancio e cercare in qualche modo di salvare il mese, e infatti in entrambi i casi ha dato delle risposte molto positive che quanto meno sono una base fondamentale che deve essere però seguita proseguita nel tempo, anche se, anche se ecco un altro elemento che ci tranquillizza e che l' orizzonte temporale di questa Amministrazione ormai si sta restringendo. Mese dopo mese si arriverà presto a carico dell' Amministrazione perché volere o volare nove mesi e poi ci saranno nuove elezioni, quindi nove mesi? Non credo che chi è arrivato ora dopo il rientro,
Fantasmagorico epifanico delle sue Sindaco, prima sospeso, poi, rientrato con tanto di fanfara, possano produrre qualche danno particolari alibi al bilancio del nostro Comune. Il bilancio del nostro Comune è stato messo abbastanza, direi insicurezza da quanto è stato fatto quando è stato fatto dal Commissario del ristoro, che ha messo dei paletti ben precisi entro cui il bilancio del Comune deve muoversi. Non c'è da svicolare e soprattutto, dall' occhio vigile della Corte dei conti sui bilanci che sono stati fatti nel nostro Comune negli anni precedenti. Sarebbe bene ricordare che la Corte dei conti questo lo dico soprattutto per quel che ci ascoltano. La Corte dei Conti intervenuta ripetutamente sul bilancio e sulla gestione del bilancio del nostro Comune, in particolare sul bilancio del 2017 al 2020.
Un bilancio che ha una paternità e una maternità ben precisa, l' ho già detto una settimana fa conosce un padre, una madre che sono noti a tutti, anche a chi vorrebbe, per far finta di essere, se ne scordato però questi bilanci che hanno questo paternità questa maternità riconosciuta sono bilanci al lordo del collasso. La Corte dei conti parla come giudizio conclusivo su questi bilanci. Ora cito a memoria, mi sembra di ricordare bene i termini parla di mancato avvedutezza e mancato rispetto dei principi di prudente e sana gestione del bilancio comunale. è una forma molto edulcorata, molto educata, molto perbenista, per dare una mazzata tremenda che ha gestito il bilancio fino ad ora. In pratica, ha detto, avete fatto un disastro e non si manda al default. Si fa così decreto il default semplicemente perché c'è stato nel contempo il discorso della pandemia. C'è stato un allargamento dei criteri di sorveglianza sui bilanci comunali e addirittura il Ministero dell' interno sarà bene ricordare. Anche quello ha mandato a Pescia. Ha erogato a Pescia un contributo di quasi un milione di euro, visto che il pesce è stata riconosciuta come fra i Comuni più indebitati di tutta Italia. Lotta 35 euro trentacinquesimo posto su quasi 9000 Comuni. Questa è la prova provata che ne aveva bisogno del delle disgrazie e del degrado a quel bilancio. Una difesa è stato condannato da chi l' ha gestito in questi anni. Ora non ho bisogno di infierire ulteriormente, perché le cose parlano da soli, come pure parla da solo il fatto che il tempo, per fortuna, passa inesorabilmente, mese dopo mese, danni particolari. Credo che ce ne saranno ulteriori, come ho detto, tanto più che la Corte dei Conti controllerà i 5 centesimi che venissero spostati da una posta all' altra senza una giustificazione valida, la cui giustificazione, che in ogni caso dovrebbe passare dall' occhio della Corte dei conti stessa. E questa è l' unica cosa che permette un po' di sicurezza a tutti i cittadini di pesce, perché il bilancio comunale perché non se lo ricordasse, riguarda i soldi di tutti pesciatino, sia di quelli che governano, sia di quelli che sono governati sia di quelli che amministrano sia di quelli che sono amministrati e di quelli che non hanno voce in capitolo e si trovano poi ascoltare tutte insieme le conseguenze di questi disastri.
Ora, fortunatamente, la cosa stanno piano piano andando verso la conclusione. Noi siamo qui, decideremo che succedono cose strane.
Con questo sicuramente supportati da chi ha più mezzi e più forte di noi, prefettura per la Corte dei Conti, grazie.
Prego, grazie, signor Presidente, un intervento breve, no, lui non breve brevissimo, ma soltanto che sono sentendo quello che è stato detto, non potevo non potevo non rispondere a quanto sta a quanto è stato affermato su tre cose, su tre cose molto.
Precise da prima e forse il Consigliere, uno dei consiglieri di questo mi posso rivolgere personalmente a Silvio, uno dei consiglieri è stato forse troppe volte assente qui dentro e non si ricorda il fatto che già una volta ho detto che la nostra amministrazione non è cominciato nel 2014, come tutte le volte ci viene detto, ma nel 2018, nel 2014 al 2018, nei banchi della maggioranza c' erano persone anche che ora sono nella minoranza. Quindi forse qualcosa deve essere cambiato. Noi cominciamo nel 2018 e questo forse non avete capito, ma immagino che non ci di seconda cosa. Chi sono questi dice no, non si possono fare, non si possono fare digerire, ma che davvero sia sui diritti. Poi volevo dire che questo bilancio ordinario di incontrare chi erano le decisioni oggi nella maggioranza, anche quello. Il bilancio è stato messo in salvaguardia secondo il nostro punto di vista.
È stato messo in salvaguardia, è quello del 2021, quando il Commissario, di cui anch' io e saluto cordialmente e non era ancora presente, quindi forse è il lavoro dell' amministrazione che ha portato alla salvaguardia del ruolo della Corte dei conti, secondo e ultimo ultima cosa è accessibile a tutti.
Il Presidente ha dato risultati Basilone.
Perché?
A parte io ho lasciato noi di poi 10, mi avete informato.
Allora va bene.
Allora si riparte,
In tema di più, magari nei tempi necessari, e si ripartì Paolo riparti quando c'è il silenzio e attenzione,
Colleghi.
Anche questa, molto più snello e veloce che è stato detto che spendiamo, spendiamo più di quello che noi prevediamo.
Soprattutto per quanto riguarda gli oneri di oneri e gli oneri,
C' era stato detto durante l' approvazione del bilancio dell' episodio che avevamo messo nel bilancio, purtroppo e rispetto a quello che avevano fantasticato su cui la città, in quanto con 2021 il il, la maggior parte dei lavori dovuti ai bonus statali erano stati fatti quindi avevamo fantasticato proprio sulla scelta è bene e giusto di Coop ridirlo, perché è bene che anche chi ci guarda da casa sa abbia capito bene,
E al 30/06, questi oneri incassati sono già stati di 450 500000 euro sui 700 che avevamo previsto. Quindi in sei mesi abbiamo fatto, non da metà maggio che i tre quarti di quanto previsto, quindi l' ultima cosa che voglio che sia ben chiaro e a tutto il Consiglio, a chi ci ascolta e tutti che anche noi abbiamo ovviamente un occhio di riguardo, cosa già parlato anche con l' assessore su quelle che sono le pronunce della Corte dei Conti, grazie.
Io ho già parlato.
Ne.
Dico.
Allora io sarò brevissima, dunque, e per quanto riguarda la per gli accertamenti e non.
Non entro nel merito, perché non ho non ho.
Conoscenza ovviamente poi.
Per quanto riguarda di accertamento e diciamo la.
Come impegnare queste queste risorse maggiori che si sono venute a creare bilancio non ho, non ho niente da dire, sinceramente sono scelte dell' Amministrazione, però volevo fare una considerazione che, soprattutto alla luce di quanto detto dal consigliere di facente capigruppo di maggioranza su questo sul bilancio che è una cosa che ripete spessissimo e che sinceramente e,
Voglio dire, è un po' una.
Una sua considerazione, la considerazione della maggioranza, che però voglio sottolineare che dice che il bilancio comunque già messo in sicurezza nel 2021, che la mail, il risultato di amministrazione in questa torta e che il lavoro del Commissario è stato una un contorno rispetto a quello che l' Amministrazione ha ragione c' ha una sentinella molto semplice.
Per.
È capire se, effettivamente il bilancio del 2021 era quello fatto già messa in sicurezza e che aderiva a quello che chiede, richiede la Corte dei punti a due cose che si chiama addetto stampa e cavoli.
Che sono stati tolti dal dal bilancio e conclusi contratti da parte del Commissario, perché impattano negativamente e per poco e che non mi sembra che.
Per il momento siano stati reintrodotti, né per quanto riguarda la previsione di bilancio, né per quanto riguarda la decisione che appartiene, per cui voglio dire l' Italia e il lavoro che ha fatto il Commissario a questa sentinella che il che le persone come me capiscono,
Sono stati tolti.
Conferimento non saranno probabilmente no, perché perché il nostro bilancio non se lo può permettere, come non si può permettere a tali tante altre cose per cui potete raccontare con potete continuare a raccontare, a raccontarvi a raccontarci.
La meraviglia del bilancio in inattivo e delle degli del bilancio e la messa in sicurezza nel 2021, ma a parti completi questo è dimostrato dai fatti che questo non è la previsione dei 200000 euro di oneri più che potranno essere.
Acquisiti e la previsione sulla quale io non mi sento grazie,
Noi come Comune.
Quindi sta all' assessore.
Replica, dopodiché, se ci sono altri interventi a cominciare da quello di Oliviero, si va avanti e si vota,
Prego Assessore.
Abbiamo verificato.
Qui la?
E l' ho detto.
Era tendenzialmente recita già nel 2003.
Del 2009 è stato approvato il bilancio consuntivo dalla maggioranza, che non era quello che è l' aspetto e che già conteneva.
Questi problemi.
Qui chiaramente, Crepis responsabilità di tutto ciò che è passato su questi fatti, probabilmente anche lì, ma guardate che quando si parla di debiti fuori bilancio e si vedono gli anni in cui partono queste situazioni.
Ci si rende conto che oggi abbiamo contribuito e un po' tutti dobbiamo fare più attenzione a questo argomento, anche perché so che questo esempio della Lombardia non me ne importa nulla.
Quella lavagna anche sul territorio è stata scritta anche trent' anni fa e il problema del lavoro.
E stiamo debiti fuori bilancio e sono qui.
Che determinano poi i problemi della gente.
Oltre naturalmente al progresso,
Il.
L' evasione e quello che si può dire, però, e la.
La qualità della spesa, la qualità della spesa, dobbiamo parlare anche delle 36 cause in questi 10 anni siamo riusciti come un affare unite a 50 controversia,
E la struttura che funziona o non funziona è un problema, però qui ci sono passate diverse amministrazioni, non solo su un solo giornale, ma, per carità, io non faccio una difesa ideologica, nemmeno perché, anche se viene anche quello che loro sono d' accordo con lui ma se,
Allora dove addirittura sono quasi 300900.
Io.
Per 18 ore durante i principali sono i 36 cause attenti e che dunque non menziono dire due parole che non ricadono nessuno, te lo garantisco dopo che ha avuto la responsabilità del tutto nuove.
Come dico quando è in vigore.
Io ce l' ho scritta nel testo, incapaci io ne cannabis dall' episodio Shaquille case che quando uno dice no, allora non funzionerà, poi finiscono.
No.
Però, se ci sta.
Inaugurato quattro, cinque assessori con.
Non.
Non sono mai stati non sussumere conclude.
Oggi la situazione.
L' assessore nomade.
Io non ci fu allora.
Ripeto.
Come dicevo, cinismo.
Francesco.
Allora l' astensione, l' astensione, l' astensione mi sembra a questo punto e che abbia concluso l' assessore, ha concluso e Francesco Conforti, ha stuzzicato tutto il tempo e comunque, quando sarà il suo momento nel giro di repliche, se vorrà potrà intervenire non vi parlate uno sull' altro perché non solo tutto questo danneggia il dibattito, ma anche se qualcuno volesse comprendere i nostri linguaggi e mi auguro vengano compresi, sarebbero in forte difficoltà, perché se si fa da due è già un problema, allora.
E il primo intervento del secondo ciclo, dopodiché si vota se non ce ne sono altri.
Se io la sera, la scoperta che aveva detto la terza forma di bilancio, oltre a quello preventivo, quello consuntivo, c'è anche il bilancio provvisorio e questo ne prendo atto e visto che chi l' ha inventato il Presidente della Commissione.
Sicuramente poi ci spiegherà che, come.
Perché è stato preso ai tempi o quello che sono gli oneri di urbanizzazione, perché la voce più labile che si potrebbe usare una amministrazione e questo non lo si comprende.
Perché non lo si comprende, sappiamo tutti benissimo che questi sei mesi sono stati drogati.
Da una finanza che ha favorito un certo tipo di.
Di lavori edilizi e che è ne parlavo prima col collega Codega, no, non collega John col collega Consigliere.
Melosi di una profonda frenata del settore e di una profonda difficoltà.
Di queste aziende a andare avanti e continuare su questa linea, quindi, non ci inganni l' ampiezza delle entrate, per citare una frase che ho letto da qualche parte su un libro famoso.
Ci deve, non ci deve ingannare, ci deve ingannare la prudenza, perché questi oneri?
Potrebbero nel secondo semestre, perché il piano operativo, l' ho detto prima, sarà bello quando arriverà il, speriamo che dia tutti quelli che sono, che sono i presagi sperati, io non credo, visto i grossi tagli che ha subito, però lasciamo perdere, vediamo quello che sarà sugli oneri, ci sarà una profonda frenata nel secondo semestre e questo deve essere messo un conto, perché se si continua, continua peraltro di poter far cassa con gli oneri di urbanizzazione e Sandra poco veramente poco lontano, un cenno storico, lo voglio fare perché tutte le volte si sente parlare del 2014 anche nel 2009 2010 2011 2012 abbiamo approvato tanti di quei debiti fuori bilancio che venivano da lontano, quindi non mi spaventano le datazioni dei debiti fuori bilancio. Vi spaventa la continuo ricorso a spendere senza prevedere di mettersi un po' le spalle al muro economicamente. Per quello siamo preoccupati perché noi vediamo e lo vediamo da sempre la politica di espansione che poi tutti questi investimenti, se si cammina per le strade, l' ultima volta ho trovato una persona, dice Maggi urlare ha fatto tanto e io ho detto debbo dirmi qualcosa ha messo una panchina e così è stato un grosso sforzo per la penetrazione Maria tu che io vorrei ricordare che sia insieme realizzano un pochino. I famosi residui attivi.
Dal 2014 in poi perché col piano di riequilibrio fatto innanzitutto di vi erano scesi a poco più di 30 40000 euro per salire subito nel 2016 a 300000 e per arrivare al giorno d' oggi, dopo otto anni dell' Amministrazione friulani. Ma vedete tutte le volte, non è che noi esproprio demonizzare l' Amministrazione di unanime, perché da Ministro Giurlani è sceso dal cielo per salvare pesci.
Io avrei quest' anno Brescia, io li sistemo tutto dopo sei mesi, il bilancio risanato, basta andarsi a riprenderla. La rassegna stampa abbiamo visto tutte quelle che sono le inaugurazioni anche devono ad una Pietrina smorza. Questa è la politica che viene portata avanti, quindi concretezza. Noi non ne vediamo e questo ci preoccupa, parlo in maniera isolata. Ci preoccupano particolarmente, quindi, sommando tutte quelle sono le le risultanze sul terreno e non ci vediamo se il salvatore.
Io sono anche poco credente anche meno Salvatore, politicamente parlando arrivato per la seconda terza quarta volta, non so più quante volte è tornato a salvare questa città in realtà, giorno dopo giorno sempre più alcun danno perché,
Del che continuano a ruotare porte, cioè la parte della mattina sera, in nota nota nota nota nota,
Non arriva mai all' altra spunto. Si sta allungando la piscina, si sta allungando la piscina la piscina nel mare di debiti in cui stiamo affogando e non facciamo niente di concreto per frenare questa situazione. Lo ripeto, guardatevi residui attivi dal 2014 a oggi, che picco che hanno fatto e questo ci fa pensare che noi non siamo in grado né di incassare quindi pagare alla lunga, comunque, finché esisterà spalmature, concepire neanche delle procedure che si spalma esista, tranquillo.
Vorrei mi velocemente, ma voglio rispondere all' assessore Fabbrini, cioè senza sovrapposizione degli schiavisti, sovrapposizione di voci, né la gente forse non ha capito io critico il fatto che continuamente si guardi sempre indietro al 2009, al 2003 e quant' altro.
Il problema è qui e ora hic et nunc qui e ora il problema è qui ora e come ci riusciamo con questa Amministrazione che è stata bollata dalla Corte dei conti, dal Ministero degli Interni come da Hamas di incapace quindi giocata come volete ma i fatti sono davanti agli occhi di tutti, la Corte dei conti ha detto che sono degli incapaci inadeguati. Lo stesso Ministero dell' interno non lo dice con forti, ma lo dice la Corte dei conti e il Ministero dell' Interno, e io non c' ho da incanta nessuno, questi sono numeri e parole di enti che non fanno il tifo né per i conforti né per il fabbricato.
Quindi con questo per legga tranquilli finché più.
Interventi va bene.
Va bene.
Clamoroso,
Premesso che la Corte dei conti ha espresso dei pareri e delle indicazioni che sono state eseguite, anche per merito del Commissario.
Chi ha fatto un bilancio sul quale vi siete astenuti e se è stato?
La maggioranza,
Voi vi siete astenuti su quello che era il bilancio del del commissario per rispettare un disastro, il ristoro bravissimo funzionario archeologo alle sue implicano anche una profonda amicizia e, naturalmente, non Ordine sono sicuro che ha fatto le persone talmente sicuro che, parlando del suo bilancio sono altrettanto sicuro.
Come è stato rettificato, tutto quello che c' era rettificare con la Corte dei Conti, compreso quello che non era stato pagato in precedenza e che è stato pagato grazie risultati positivi nel 2021, ma, detto questo, che è un problema che riguarda l' amministrazione e la Corte dei conti e anche i pesci, per carità, però, è che nell' attualità i conti sono in regola per quanto riguarda quello che è stato rateizza. Certo, vanno portati in fondo arrivare al 2023, al 2023. La volontà è quella di consegna del bilancio non esaltante, perché qui non ci esalta, perché quelle problematiche che né il Consigliere fa presente sono problematiche sorprendente, dato che merita invece una difficoltà che, naturalmente, quando ha cercato di potere risolvere poi se sfruttato culture realtà. Però questa è la realtà e che sono tendenzialmente quindi praticamente.
Dopodiché ci deve trovare un sistema che spende meno ed essere più efficienti, visto come lo facciamo dei tappi delle né oggi né al prossimo aprile, è chiaro che un motivo su cui le forze politiche che si candiderà amministrare questo Comune si dovranno confrontare, perché è chiaro che in questo modo qui nessuno qua,
E quindi però al 2020 per il ciclo di aumentare, ci dobbiamo arrivare con i conti quanto più a costo possibile, perché lo possiamo mettere a Brescia il cartello chiuso, per favore.
E questo mi sembra che siamo tutti d' accordo.
Poi, quando purtroppo si torna indietro il potere di tornare indietro e che purtroppo, e lo vediamo vediamo si va indietro, perché lei ha tutta l' abitudine di arrivare sempre dopo, però quello che è successo prima che si voti oggi, e questo solo per questo, non per dare responsabilità a un passato che naturalmente, essendo passato e incarcerato quindi anche per me.
Va bene e mi dispiace che non è più ancorato, ognuno rimane della sua idea che il progetto,
Mi sembra che faccia parte della dialettica dalla pratica normale.
Ci sono interventi?
Prego, prego, Giancarlo.
Sì, grazie Presidente.
Certo, ho sentito alcune affermazioni, molte delle quali condivido però, insomma, vorrei anche dire la mia perché sicuramente quello che dice l' assessore Fambrini sul fatto che molti dei problemi del nostro bilancio vengono dagli anni addietro, secondo me corrisponde in parte al vero e l' anticipazione di tesoreria approvato ne abbiamo l' abbiamo detto più volte e che è abbastanza risalente nel tempo, come pratica diciamo atipica per usare le parole della Corte dei Conti, linguaggio della Corte dei conti sta di fatto sta di fatto è questo diciamo,
Ecco, bisogna, bisogna sottolinearlo, secondo me bisogna evidenziarlo, senza neanche per fare granché polemica e che negli anni dell' Amministrazione Giurlani forse ora.
Sarà un po' cambiato il motiv scusi collega Ambrosi se uso un termine non italiano.
Una battuta.
Ecco, diciamo che la fare, il di dire che va tutto bene, quando non va bene, insomma, un pochino che è stato le Tormentor, tema, diciamo dominante di questa amministrazione e ecco un pochino, diciamo, si scontra finalmente con la dura realtà che ci ha imposto la Corte dei conti quello che lei dice che le permetto tematiche vengono da dietro da anni indietro, poi questi anni indietro, come qualcuno prima teneva a precisare che questa amministrazione è iniziata nel 2018 e non nel 2014 e se tanto mi dà tanto almeno dal 2014 al 2017 diciamo che è un altro pezzo di amministrazione, con qualche pezzo di questa che attualmente in carica più o meno sono soliti no per intendersi,
E questi diciamo, hanno.
A mio avviso, dietro tutta una serie di annunci e proclami portata avanti una politica di bilancio che non l' ha migliorata, perché se è vero quanto affermava l' assessore Maria sul lavoro fatto dall' Amministrazione precedente, io non è che c'è da dire bravo a questo appello semplicemente da riscontrare un dato di fatto che l' Assessore Beria ha detto e affermato il lavoro che era stato fatto in precedenza, ripeto, non voglio dare merito a chi c' era prima, chi sarà dopo, eccetera, però questa Amministrazione in qualche passaggio l' abbiamo sentito prima, mi pare la collega Romoli che francamente non è che tutte le volte, per ripetere, diciamo le stesse storie, però l' addetto stampa, il capo di gabinetto che potevamo risparmiare tanto più Assessore Fambrini, questo mi consente di dirglielo che si è detto in tutte le lingue, in tutte le salse possibili e immaginabili, il problema di questo bilancio. Il problema di questo Comune non è tanto il fronte degli investimenti e di indebitamento siamo dentro la società che, a parte il fatto, apro parentesi che un decreto Covid sembra al Cura Italia ci ha consentito una spalmatura in trent' anni con un milione 63000 euro di oneri finanziari in più. Chiudo parentesi, il vero problema è la parte corrente. Quindi, se la parte corrente vuol dire che si fatica a creare entrate fresche, entrate nuove entrate correnti di parte corrente, questo deriva anche e soprattutto da scelte politiche dell' Amministrazione Giurlani. 1 e disse a mio questo, diciamo, è il mio pensiero mal è stato espresso il diritto,
In più a più riprese.
La lotta all' evasione tanto sbandierata non ne abbiamo visto ancora i risultati frutti, raccogliamo, ci torneremo dopo una bella per alzata di liti debiti fuori bilancio, come diceva lei, che derivano anche da quella cosa lì.
Da scelte, anche di politica fiscale,
I di politica impositiva che probabilmente non sono proprio in linea con, diciamo il panorama.
Che che che ci circonda, e poi sul lavoro che è stato fatto dal Commissario collega Petris, diceva veramente alla prima del del bilancio consuntivo bilancio consuntivo faceva alcun tipo di quello precedente, quello sul quale ci siamo astenuti, che diceva l' assessore Giannini è il preventivo che tiene conto delle prescrizioni vincolanti obbligatorie per il nostro Comune che è toccato adottare implementare al funzionario di governo tanto bravo ma al quale è toccato di fare un lavoro sporco, grazie, possiamo.
Ci sono altri interventi, no, vero, Televisa, poi si.
Allora io lo farò da una considerazione tecnica, ma ma semplicemente politica, in base a quello che ho sentito questa sera rispetto a recriminazioni, accuse contraccuse, vado pigliato, io no è colpa di quello o di accordi, 2, non è colpa di quell' impianto di 8,
Qui qui qui né di tutti e che non sto parlando né da parte della maggioranza le tematiche della della della minoranza, Assessore, sto parlando sto parlando, sto parlando.
Comunque a questo si è assistito stasera e io non è che penso che cioè il punto, il punto è questo, il punto è che comunque il ci si trova ad affrontare, il commissario si è trovato ad affrontare delle situazioni che sono state fatte, stagnano per mesi da un punto di vista politico e mi riferisco per esempio alla situazione del mercato.
Se il mercato è una situazione che comunque attagliata benissimo, perché siamo arrivati a sfruttarla 20 giorni prima che che dovesse essere?
Questo è un dato di fatto, è oggettivo, sana, che nessuno può dire, ma però questo questo è quello che è successo.
Per cui il punto non è di chi è colpa e che sul mercato dei fiori partiamo pure da da da dal 1980, quando è stato costruito e andiamo avanti a step e quello non l' ha presa a 10 milioni e quell' altro invece vanno a questa 3 e quello che succede quello che è l' ufficio resta il fatto che comunque qui e ora, all' inizio dell' anno, siamo arrivati con una situazione in cui il mercato dei fiori ha rischiato di chiudere e 20 giorni prima che fosse trovata una soluzione 20 giorni prima noi siamo venuti a.
Noi per la cittadinanza, punto questo è un fatto che l' Assessore prima diceva voi il bilancio vi siate, vi siete astenuti, l' abbiamo approvato, il bilancio del cronista, l' ha approvato la maggioranza, signor Commissario, ovvio che il bilancio approva la maggioranza è responsabilità della maggioranza non certo della minoranza approvato prima perché se la maggioranza approva il bilancio il Comune è commissariato.
Io so che la maggioranza, se la maggioranza si prende oneri e onori, per cui si è presa anche l' onere di di di di approvare un bilancio che non è certo in linea con quello che è il programma dell' amministrazione, ma è tutto il contrario.
Ovvio che l' hanno approvato loro sicura, certa approva.
Qualsiasi bilancio, perché la maggioranza anticipo sul bilancio sono le.
No, no, io ho detto un' altra cosa, io mi sono riferito a noi fa un qualsiasi Vilardi, mi sono peritato di quella precedente se no lei sta mettendo in bocca parole che non ho detto io ho detto un' altra cosa io debba lei no, lei ha visto che si cerchi che è responsabilità della maggioranza il Commissario prefettizio era espressione del rapporto con il Consiglio si.
Appunto pattinaggio o dal Consiglio, o dal periodo d' aria che ha fatto bene, però non viene approvato.
No, io io parlo personalmente, io quel bilancio lì non lo approva o interministeriale tenuta, che è già un provvedimento economico preso in questo Consiglio, è la prima volta che mi astengo dal primo.
Ho sempre votato contro, no, io non ho votato.
E ho sempre votato perché il vide il bilancio, oltre a essere un atto tecnico e andava benissimo, è anche un atto politico e da un punto di vista politico la maggioranza semplice è dovuta nella mia, poi non so né nell' opinione dei colleghi e colleghe della mia opinione la maggioranza eravamo in seduta segreta.
Non lo so, non è una novità, la decisione della maggioranza non è una decisione mia,
No assolutamente no no addosso,
No no, no, no, ma non è derogatorio, non ha responsabilità io stabilità io di te non ho la responsabilità,
4,
Stabilita.
Ma noi come minoranza.
No,
Ebbene, non è che non siamo d' accordo,
Comincia la storia di prima,
Assessore Enzo.
Il suo ragionamento non a piedi, perché se la maggioranza non avesse votato a favore del bilancio, vecchissimo bilancio del Commissario e fosse caduto il Consiglio e il bellissimo bilancio del Commissario restava uguale.
A piedi, ma che stiamo scherzando.
Perché dunque, con questa funzione sia di amministratori che di Consiglio?
Allora noi.
Evitando il commissariamento,
La responsabilità del commissariamento non è, mi pare ovvio, il commissariamento ha una sua storia perplessità.
Volevo cogliere questa è la posizione,
L' onere di lire, dopo tutto questo, l' onere di governare la città l' ha data bugie e se ve lo danno per cerchiamo, proprio sapendo che c' era da.
Rinviata.
Dopodiché riprendiate oneri, no sì, sì.
State attenti che concordi con me.
Dopo tutto, questo tempo, in tutti questi anni, insomma un po' di autodisciplina, io non lo capisco nemmeno io.
No, l' autodisciplina, non la posso dare, io la posso dare a me stesso e però è l' unico giustificato qui.
E chi si infervora.
Però dopo c'è.
E non va bene in quel modo, bisogna mantenere, certo sì, poi si chiude e.
Franceschi.
Innanzitutto si è giusto.
Una terza fonte perché dice che il terzo giro, ma mi dicono che il terzo.
Dopo APA, è vero a giusta ragione e ma allora ditelo e ascoltare piace guardare, allora ditelo io l' ho sorvolato sull' allarme passato, mi piace ricordare anche che non è vero, perché ho sentito in questa sala che la maggioranza per forza voto bilancio domani minoranza no perché io vorrei ricordare a chi ammette corta che felici Pollastrini e papi è vero idee diverse nel 2003 e questo magari finisce lì.
No, perché l' eccezione alla regola, però, vede avvocato, invertita, avvocato vicino al settore, in veste di politico guardi che a me non danno una dichiarazioni verde, ragioni tu la si debba dare un' ampia offerta, non ottenne un attimo allora allora Oliviero, riporti quando c'è il silenzio,
La stessa pratica perché?
Eh no, ma è certo che residuano e silenzio.
Non me ne frega nulla.
Ammetto perché quel che dico non è favore pieno, ecco questo terzo intervento, si deve limitare alla dichiarazione di voto, non si può parlare delle polemiche.
Credo che ognuno vada per conto suo.
Quindi, se l' attività di una nota poi, dopo di che secondo me la fate come vi pare e va Giorgio io non lo dico fate come vi pare un bene allora dichiarazione di voto.
Sì che lo portarono in via che ha detto.
Abbiamo appreso che hanno venduto che campanello d' Antoni, ma.
Che è successo in una legislatura particolare, portati i vecchi vigneti e le posizioni standardizzate, maggioranza e minoranza, noi abbiamo fin da sempre contestato un metro.
Quindi, una volta contestato un medico e visto e continuate a usare lo stesso metodo da parte della maggioranza, è sempre stato difficile poter dare un giudizio positivo su quello che era la stesura dell' atto politico per eccellenza, qual è il bilancio del Comune previsioni sia costruttivo e sia anche quello che ho sentito prima che quindi una volta che la minoranza è stata coinvolta in certe scelte ha dato la sua il suo giudizio positivo perché un' astensione, un voto benevolo non è un voto di.
Questa volta non possiamo dire altrettanto,
Al di là di una scorsa Commissione, dove abbiamo e continuiamo a ripetere sempre le stesse cose, chiediamo lo stesso metodo di prudenza, anche questa volta nella risposta è totale, quindi il mio voto sarà un voto negativo contrario se non ci sono altre dichiarazioni di voto si passa al voto e non è obbligatorio farla dichiarazione bene allora chi è favorevole?
Ad approvare il punto numero 4, Bilancio di previsione 2022 2023 assestamento generale e salvaguardia degli equilibri di bilancio articolo 175, articolo 193 del TUEL,
Sindaco.
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Quindi mi sembra di capire 8 voti favorevoli e 6 voti contrari.
Va bene il punto numero 4, approvato dal votare la immediata eseguibilità, chi è favorevole a dare l' immediata eseguibilità dell' atto,
Chi è contrario, chi si astiene, ecco, ci sono 6 astensioni, 8 voti favorevoli, l' atto è immediatamente eseguibile, ora facevo questo ragionamento a voce alta con alcuni di voi, spero che non lo bocciate come la bocciate, come proposta anche che questa proposta è frutto anche di vostre riflessioni cerco di fare una sintesi e il punto numero 5 6 7 8, e cioè i quattro debiti fuori bilancio. Se l' Assessore Condini e lo farà sicuramente riesce a fare una sintesi breve.
De dei quattro punti possono essere discussi e votati separatamente, ma discussi complessivamente sottolineando.
Eh, sì, no, è una proposta che si faceva così, sì, ecco sì.
Sarebbe, ecco e quindi questo ciò.
Giancarlo prego,
Assessore, diceva normalmente si faceva così.
Ma, al contrario, i conti si fanno uno per uno, però vista anche in ottica collaborativa e tutto diciamo io non mi oppongo alla trattazione unitaria, purché l' Assessore li spieghi uno per uno, diciamo in un di stavo dicendo quello che sta la differenza perché prendete la rete delle colombe per l' economia della discussione e Pepe l' utilità e allora i punti,
Il numero 5 leggo riconoscimento legittimità, debito fuori bilancio ai sensi dell' articolo 194 del decreto legislativo 2 7 2000 per sentenze CTP dedite 3 e 2018 del CTR, 1043 21 numero 6 riconoscimento di debiti fuori bilancio ai sensi dell' articolo 194, lettera a, del decreto legislativo, due sei, 7 2000 sentenza tributaria CTR 5 5 4 2 0 2 2.
Punto numero 7, riconoscimento di debiti fuori bilancio ai sensi dell' articolo 194 del decreto legislativo, due sei, 7 2000 sentenza Corte dei Conti 44 2 e 22 2 0 22.
Lotto.
Riconoscimento punto numero 8, i debiti fuori bilancio ai sensi dell' articolo 194, lettera a, del decreto legislativo, due sei, sette, 2000 sentenza TAR Toscana numero 0 1 6 6 8 2021 registro.
Proprio con sono termini che io in questo momento non vi traduco, prego Assessore.
Una persona deceduta, aveva fatto causa dal punto di vista perché resti mortali, queste persone erano state spedite nell' ossario anziché essere collocati in un.
Rimborso.
Preso in concessione.
Il giudice ha condannato.
Assenza di risarcimento e la Corte dei conti Procura.
Un' interazione di responsabilità.
E condannati a rimborsare al?
Il 50% di quanto era stato costretto a pagare il funzionario, il fatto del.
Se la Commissione riuscirà a?
E chiaramente rimborsabili anche le spese che, in questo caso.
Che sono 3000 euro, perché qui la situazione normativa è strano, ma è così esaurito.
Prego.
E da qui questi 3000 euro vanno riconosciuti in quanto inutili.
Allo stesso modo.
Mi.
Allora?
Tot.
Poi abbiamo 3,8 e la situazione delle strade.
Ah.
47491,72, allora qui si deve risalire al 1995, quando in.
Negli ultimi sussulti di Vicenza, della famosa.
Del demanio amministra da questa Amministrazione decise di vendere alcuni scampoli di questa area a dei a dei soggetti a delle liste che dicevano di essere interessato, pur parti faccio di 5000 metri.
Vedi con contratto notarile, uno di questi particolari tecnici per 3000 metri cubi.
So che ho venduto per 51 milioni delle vecchie lire con contratto da la città, autorizzò allora funzionario.
Dell' urbanistica,
Va bene.
Quindi.
Dopo una decina d' anni, onestamente mi dice che.
Si accorge che queste enormi, in effetti, doveva essere destinate.
Se l' attività edificatoria, che era destinato a partire.
Era destinata a parcheggio.
È finito il dell' area praticamente finito, quel piano che era.
Allora.
Che dice che i legali in sanità?
Alcune soluzioni non trovano riscontro, insomma.
Decimillesimo dichiara dichiara la mancanza di giurisdizione che sbarca in tanti civile che, siccome il certificato di destinazione urbanistica.
Allegato era talmente generico che non permetteva individuare esentare, risultano meno giustificabile, dichiaro.
La dichiarazione di nullità del contratto d' intervento.
Eh è costretta a restituire i soldi a.
Quindi, in questo caso voi.
Troppa.
Consistenza del terreno.
Qui.
Di.
Tutte le opposizioni hanno il parere di legittimità.
Migliori e sono riconoscibili,
In quanto sono derivano da sentenze passate.
Commenti su questo.
C'è qualcuno che ha chiesto, ti prego.
Funzionante.
No, io non attacco, io faccio una riflessione di carattere sociale perché poi, fondamentalmente?
Ho un animo.
Riguarda chi?
Chi viene versato dalla Pubblica Amministrazione perché poi non tutte queste già è già un bel po' di tempo, non è la prima, non la seconda, non è solo la X, non saranno inutile, ne troveremo altre, ci troviamo.
Sempre a discutere di debiti fuori bilancio dovuti da sentenze in cui il cittadino può soccombere l' amministrazione,
Sulla questione dei tributi tasse non dovute tutte quelle che, per intendersi, passano dall' avvocato della grande. Ora mi viene un dubbio perché perché chi ha la possibilità di intervenire e di far valere le sue ragioni magari sono cifre importanti e molte volte almeno vedere dalla mole di debiti fuori bilancio che.
Che andiamo a riconoscere in questa materia si vede riconosciuti quelli che erano i suoi diritti, perché è sempre una.
Dice non fa.
Signori Amministrazione torto, questo dubbio, questo tributo non era dovuto.
Chi restituiamo i soldi e facciamo tutto quello che c'è da fare per sanare la presentazione, chi non può pagare solo un piccolo, circa 200 300 400 euro cominciarono a pensare qualche mi tocca fare, anche se un' ingiustizia presunta incertezze riguardano avvocato, faccio una causa spendo di più e da ultimo quello paga. Ora questa è l' ingiustizia sociale ma voglio dire noi dovremmo essere in grado di di evitare queste ingiustizie sociali perché,
Andiamo a fare in posizioni a persone che poi non avevano il dovere di pagare queste imposizioni, dove sta l' errore e dell' Amministrazione verso il cittadino, perché questo è un errore che ripeto che può, come dice se hai hai se non hai o no, chi può si difende e propone.
Chi non può quantomeno poi un calcolo veloce della convenienza su come, anche se su diritto viene, viene ignorato e questo è un' ingiustizia che il Comune, tutti i Comuni parlo del Comune di Brescia perché io sono qui.
Deve in qualche modo vedere di estirpare, perché il cittadino che ha un debito con l' amministrazione non può non avere un dubbio, ma era giusto, non era giusto leggendo i regolamenti, mi pare, non mi pare no cittadino deve essere, io sono sempre stato convinto che le tasse devono essere pagate in maniera equa e solidale. No, e questa è la mia, la mia coscienza civile, diciamo di sinistra, no, ma insomma sociale, chiamiamola sociale. Mi guarda male perché io.
Credo che non toglierò solo i soprusi e le ingiustizie delle amministrazioni, ha modo di nessuno, ma delle amministrazioni, quindi noi su queste, su queste questioni, abbiamo una grave colpa nei confronti dei cittadini, perché la fiducia nei confronti dell' amministrazione dell' amministrazione viene meno da questo presupposto quando vede che,
Poi gli stessi diritti a chi è in grado di farli valere vengono fatti valere.
Gli stessi diritti a chi è da un calcolo approssimativo ci rimetterebbe polvere, satelliti, questo una ingiustizia sociale, e qui il Comune deve fare nulla, poteva riforme profonde, riflessioni e queste sono cose che irritano in particolar modo non solo i cittadini ma anche chi le deve andare a approvare perché,
Noi andiamo ad approvare delle ingiustizie sociali e questo non è il nostro,
Compito, è di fare una sana Amministrazione, di chiedere ai cittadini dovuto di dare ai cittadini dovuto e di avere la massima fiducia noi dai cittadini e di dare la massima fiducia ai cittadini. E questo non è il caso in cui di cui stiamo discutendo, perché il cittadino non si è fidato e ha fatto bene perché più di una volta ne abbiamo già riconosciuti altri andando avanti, non conosceremo altri e noi dobbiamo ripensare questo modo perché non dobbiamo essere coloro che approfittano tra virgolette e di una situazione di comodo, perché magari delle cifre basta che il cittadino paga quindi su questo io un impegno, un impegno ben preciso all' amministrazione. Mi sento di chiederlo addirittura al Consiglio comunale, perché tutti siamo qui a rappresentare i cittadini, quindi mi impegno in Consiglio comunale. Mi sento di chiederlo perché venga portato questi tavoli una una proposta, una, non dico una soluzione, magari una soluzione, ma una proposta perché queste situazioni incresciose che sono, come dire, le più più dolorose moralmente di un di un qualcuno che paga un qualche cosa che sta o pensa che che non lo doveva pagare però lo paga, perché altrimenti rischierebbe di prendere di più di quello che gli viene a costare. Questo è un impegno che mi sento di chiedere.
Il Consiglio approva.
Prego.
Grazie Presidente, allora io debiti fuori bilancio, insomma alcun intervento, spero breve.
Carlo terzo,
Io vorrei dire questo allora debiti fuori bilancio mi sembrava fosse una considerazione fatta prima dall' Assessore Tamburini. Determinano problemi e questo, diciamo, è evidente, i problemi vengono da dietro, ma i problemi sono altri nuovi che qui ci sono, diciamo tutta una serie di sì ci potrebbe essere, diciamo, il catalogo dei problemi, allora i problemi vecchi quindi situazioni che vengono da dietro il tempo, poi ci sono i problemi, diciamo, legati a determinate scelte, come dire di politica fiscale. Ci ritorno quindi Regolamento, TARI e quant' altro. Poi ci sono i problemi sugli strumenti di riscossione, quindi l' ingiunzione fiscale fatta tramite il legale, e questo diciamo, ci siamo tornati a più riprese.
E poi ci sono i problemi di liti incaute, bar temerarie,
Qui si parlava, si è per lo meno se ne parla un po' in tutti i Consigli no della questione della terra, dei parcheggi ospedalieri in concessione gestione della pena e diciamo su quella questione lì c'è stata, occorre ricordarlo, ricordo all' Assessore Fambrini, diciamo che è nuovo, però probabilmente, insomma, se va a rivedere gli atti lo potrà vedere. Ecco qui che abbiamo avuto su quella questione lì una sentenza del TAR che sia in via cautelare che nel merito ci ha dato torto su un' azione di annullamento in autotutela, che può essere condivisibile o meno, però sa benissimo, lo sappiamo che dal tribunale ci si può entrare vittoriosi, ci si può uscire con le ossa rotte, ci sporcizia e ci si può entrare con le ossa rotte, uscire vittoriosi, però, se si fa la scelta, diciamo di uscirne con le ossa rotte. Questo, diciamo, è un pochino, come dire, censurabile.
Per quanto riguarda le le i debiti fuori bilancio in questione, mi soffermo su due, su quelli che vengono dagli avvisi di accertamento TARSU TARES TARI, insomma tutto quella, quel varie denominazioni che ha assunto il tributo nel tempo e la cui tutte e due debiti fuori bilancio escono da due sentenze di appello.
L' appello l' ha fatto l' Amministrazione con legali che diceva prima il collega su due sentenze che ci davano torto, però attenzione non è che ci danno torto su una questione, diciamo, sulla quale c'è un contrasto giurisprudenziale, non solo ci danno Gordon, primo, in seconda ci danno torto e ci condannano anche alle spese. Quindi la questione di diritto non è controversa, è chiara. Probabilmente chi ha deciso di fare quell' appello Amministrazione, un legale che sia, ha sbagliato. Non ho timore a dirlo, perché anche gli avvocati sbagliano ahi. Noi.
C'è una soccombenza piena, quindi ci condannano alle spese.
E chiudo la questione della discussione con lo strumento dell' ingiunzione fiscale, visto che ci si è fatto, diciamo, ci siamo scivolati anche stasera con l' intervento precedente, la riscossione con l' ingiunzione fiscale del regio decreto deve essere fatta dall' Amministrazione improprio perché quello dice regio, decreto poi il povero Cristo che riceve l' atto vessatorio fatto in maniera sbagliata, eccetera, che mette l' avvocato per 300 euro e sono la stragrande maggioranza delle de degli atti che partono però qui a 200000, euro 221 e rotti lo impugnano perché l' avvocato se lo possono permettere e l' ha detto bene il collega Francesco, grazie,
Un distributore per diventare.
Io ero d' accordo, allora la replica del della Giunta, la fa il Sindaco,
Anche a me.
La mattina un rilievo zero, cultore della benzina no, io, molto brevemente, perché poi devo dire che l' Assessore Fambrini ha spiegato bene i debiti fuori bilancio, ha detto da dove vengono i coppi il perché di questa situazione io però volevo,
Fare due riflessioni. La prima io non sono d' accordo con chi dice che il Comune di Pescia con l' ufficio tributi fa soprusi ai cittadini ingiustizie e quindi, da questo punto di vista, il lavoro dell' ufficio, coloro che ci lavorano nelle l' applicare la legge e poi applicare il regolamento, ma in primo luogo la legge nazionale, io non accetto che si dica che prioritariamente, voglio dire, ci sono delle ingiustizie, qui c'è un tema di tutti i Comuni che dal 2015 in poi hanno dovuto cambiare marcia perché è entrato l' armonizzato e siamo passati dai trasferimenti statali a dover riscuotere, e quindi diventa importante la risposta laddove i Comuni hanno messo in campo, con gli strumenti che hanno meccanismi di riscossione e devo dire che il Comune di Pescia col suo ufficio e voglio anche fare un plauso a chi lavora nell' Ufficio Tributi chi dirige l' ufficio tributi ha fatto un grosso lavoro sia di recupero sia di lavoro ordinario. Poi è logico, che sulla mole voglio dire di tutto considerando i 4 milioni dell' IMU considerando i 4 milioni della TARI, considerando che deve recuperare il vecchio considerando quello che ti manda al catasto che ora dalle Agenzie delle Entrate tipo a verificare, eccetera, eccetera ci possono essere anche degli errori, ma se guardiamo la mole di lavoro del Comune Pecchia e i ricorsi e le cause perse, devo dire, siamo nella normalità, come succede in tutti i Comuni, considerando anche le robe che si trascinano da qui che si debba migliorare, si può migliorare, tanto che l' Assessore Fambrini c'è una delega specifica che è quella di perfezionare e migliorare un progetto particolare, il lavoro dell' Ufficio tributi e siccome ci sarà la tariffa puntuale, ci sarà tutta una serie di poi si rifarà delle internalizzazioni tipo il canone unico, eccetera. Perché logicamente bisogna lavorare. Però dire che l' ufficio del Comune pesce, il meccanismo ai tributi ai Comuni, invece vuol dire creare ingiustizie e soprusi ai cittadini. Io stesso, qui per dire che non ci sto perché vanno umbro, sollecitano un grosso umbro lavoro. Questo, se permette la mia prima, io non ho interrotto, quindi io è la mia prima saldatura.
E perdendone mia opinione, soprattutto il grosso lavoro che fa l' ufficio. è logico che si sa che il Governo dovrà su questo migliorare. Ricordo anche che, insomma, voglio dire i Comuni guardate oggi ero col sindaco di Pistoia e si parlava proprio di questi temi temi dei tributi. Si parlava della questione di aria per riscuotere, voglio dire, il il, la TARI del d' accordo nella posizione nostra che i Comuni devono riscuotere direttamente, non delegare qualcun altro, eccetera. Qui voglio nominò il tema dei tributi, il tema dei tributi è un tema che se ne parliamo oggi, ma lo dico perché si parlava col Comune capoluogo ognuno quali sufficiente per dire che il tema delle riscossioni e del rapporto Comune ai cittadini un tema molto delicato.
Perché è cambiato il mondo sul tema della riscossione, allora io, fermo restando che tutto è migliorabile, tutto è perfettibile suggellare strumenti massimi che ci vogliono, però il nostro ufficio sta facendo un grosso lavoro e se si guarda ai dati quelli che vengano, voglio dire portati anche in tribunale da chi ritiene ingiusto quello che deve pagare, se guardiamo i risultati, insomma, vorrei che mi sembra che non è che il Comune di Brescia, che più di altri concluderlo è una norma di tutti quelli che ricordo che il cittadino può fare al se ci sente di farlo fare quindi questo lo volevo specificare perché insomma bisogna dare a Cesare quel che è disposto su.
Dottor, arriva a 300 euro, allora.
Se non ci sono interventi, procedo.
Procedo.
Cominciamo.
Punto numero.
Riconoscimento, legittimità, debito fuori bilancio ai sensi dell' articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto.
Uno, due, sei, 7 2000 per sentenze CTP numero 3, il 18 e il CTM 1042 del 2021. Chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Risultato della votazione.
Otto minuti favorevoli, 6 contrari, l' immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene?
Allora si sono astenuti in sei e in otto hanno usato l' immediata eseguibilità.
Che avete votato contrario alla votazione astenuti all' immediata eseguibilità.
Vuole scambio al voto perché non ho detto forse ho capito io male punto numero 6, riconoscimento di debiti fuori bilancio ai sensi dell' articolo 194, lettera a, del decreto legislativo, due, sei, sette, 2000 sentenza tributaria CTR 5 5 4 2022 chiede che,
Favorevole.
Io ho sentito un borbottio capito chi è contrario al punto numero 6.
Così anche il Sindaco.
Allora?
Giacomo, è un.
Come si chiama un?
Nomino scrutatori, ripetiamo il voto per quanto riguarda il punto numero sei, chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Punto numero 6,8.
Pazienza ci mette un po' di voce fuori microfono e avere comunque era la votazione relativa al numero 6 al punto numero 6, ripetuta a seguito delle osservazioni di Giacomo, e il risultato è 8 voti favorevoli,
E 6 contrari, ora dobbiamo votare l' immediata eseguibilità,
Chi è favorevole.
Chi è contrario, chi si astiene, ecco, ci sono 6 astensioni rapida.
E 8 voti favorevoli, punto numero 7, riconoscimento di debiti fuori bilancio ai sensi dell' articolo 194 del decreto legislativo, due sei, 7 2000 Sentenza Corte dei Conti 44 2022 Chi è favorevole Sindaco,
Chi è contrario?
Chi si astiene, allora ci sono 6 voti contrari e 8 voti favorevoli per quanto riguarda il punto numero 6.
Chi è favorevole all' immediata eseguibilità?
Chi è contrario, chi si astiene, quindi 6 astensioni per l' immediata eseguibilità, 8 voti favorevoli all' immediata eseguibilità, quindi il provvedimento è immediatamente eseguibile.
Punto numero 8, riconoscimento di debiti fuori bilancio ai sensi dell' articolo 194, lettera a, decreto legislativo, due sei, sette, 2000 sentenza TAR Toscana numero 0 1 6 6 8 2021, Chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene, allora sei voti contrari, 8 voti favorevoli al punto numero 8. Il punto numero 8 è approvato, l' immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene 6 astensioni, 8 voti favorevoli, i proventi numero 8 e immediatamente eseguibile punto numero 9, se modesti, può avvenire, mi fa una cortesia.
Azienda speciale nel caso dei fiori della Toscana approvazione bilancio, esercizio 2021.
E Roberto Roberto.
L' assessore Roberto Fabbricini illustra.
Ora questo.
Sì.
C'è poi anche.
Io ritorno a quello spirito sociale.
A distinguere quando spara.
Devo dire che condivido l' impostazione che viene data a questo bilancio, dico assolutamente per quale motivo noi, attraverso questo questo strumento, diamo un servizio del servizio di commercializzazione dei fiori.
Al pubblico erogativa era una privativa del mercato e del Comune di Genova, che è stata passata al management, che lo esercita per conto dei Comuni.
Noi sappiamo in che condizioni l' agricoltura ai nostri posso chiamare Ortolani.
Pronto.
Il linguaggio è nostro Ortolani sensi, vi chiamo Ortolani, che se ne conoscano bene, che tra loro non è offensivo e identificativo.
Combattono ogni giorno con tutti i problemi, con i problemi del riscaldamento, con i problemi della concimazioni, coi problemi di materie prime che ogni anno aumentano i temi da smaltimento, perché ora hanno anche qui il problema è che noi non facciamo assolutamente niente per andare incontro a queste situazioni.
Ora noi abbiamo un mercato dei fiori che dà che rende utile, io credo, che una parte, se non tutti, una parte di questi utili dovrebbero essere usati per agevolare nella commercializzazione e quella gente che ci va per abbassare un po' le tariffe per dare un segnale diverso noi non possiamo sempre far cassa cui servizi perché questo è un servizio dando ai cittadini.
Non l' impressione, la certezza che siamo buoni solo spillargli dei soldi.
Il mercato dei fiori a 200000 euro, passatemi di extragettito, non dietro tempi di Udine,
Impegnare una parte di questi soldi per diminuire le tariffe. Una parte distribuiamo questi soldi ai cittadini che ce ne danno da andiamo, diamo un segnale chiaro a questo settore, glielo vogliamo dare, no, avete dei problemi sui bisogni, diamogli qualche agevolazione, diamo la possibilità a chi viene su questo mercato di capire che quel lavoro può essere proficuo per ritornare a quello che vediamo di ritornare concorrenziali anche con chi fa e non vuole, col nome della tosco-romagnolo 4, con chi fa commercializzazione con buona parte dei nostri prodotti, vogliamo rivitalizzare questo mercato dei fiori, dando anche ai piccoli produttori la possibilità di ritornare a portare.
Il loro prodotto su questa piazza, ecco, ci sono dei guadagni, utilizziamoli in parte per ripianare le perdite che avevamo che dovevamo accantonare, ma d' altra parte noi diamo in qualche maniera a chi opera e apigenina, diamo delle agevolazioni, diamo delle riduzioni sull' ingresso sui servizi, facciamo in modo e maniera che il Comune non venga sempre e comunque visto come quello che toglie invece di dare perché non voglio,
Se no i programmi elettorali sono nemmeno aiutiamo l' agricoltura a discorsi, aiutiamo l' agricoltura a chiacchiere, poi magari qualcuno ci crediamo e non vuol dire, però noi vogliamo essere un pochino più seri di chi fa queste due annunci facendo di Otranto delle proposte concrete e questa è una proposta che io dovrei è un metodo che userei per amministrare e dare risposte a questi cittadini quindi l' impostazione di questo bilancio io non la condivido perché si tende sempre comunque a.
E basta, non c'è una previsione, non c'è la voglia, perché già l' anno scorso questo bilancio aveva un utile che si prevede di andare ancora meglio, ma non si prevede di restituire a chi opera in questo settore un po' di quei benefici che il Comune che,
Grazie.
Interventi.
No, anche perché ce.
Noi abbiamo.
Allora?
Ma.
Provo rispetto anche quello che è stato detto nell' intervento e poi non so se ne stimolo altri, intanto rispetto a quello che ha detto l' Assessore Fambrini, questo è l' esercizio 2021, quindi il consuntivo 2021.
E il fatto che sia chiuso con un avanzo vuol dire che è stato fatto un ottimo lavoro, perché comunque è l' azienda Speciale dando dei servizi, quindi alla fine deve chiudere almeno un pareggio. In questo caso ha chiuso con un avanzo e quindi vorrei anche sottolineare l' ottimo lavoro dell' amministratore Grassotti del direttore, insomma, che sono riusciti a voglio dire gestire l' anno scorso, fra l' altro anche in un momento di ripresa del mercato, un quarto mercato dei fiori dovuto al post pandemia. Questi soldi praticamente sono un avanzo, poi sarà anche da pagarci. Le tasse però sono, è importante. Questa avanzo perché, come diceva l' assessore, ci sono due aspettative che possono diventare anche tre. La prima è che, dopo tre anni di.
Avanzo, alla fine si può, diciamo svincolare, mi sembra siamo a 217. Ora prima era 240 quel fondo che fu messo a causa dei bilanci negativi 2014 2015 2016 e quindi la regola dice che se fai tre bilanci consecutivi negativi chiudi l' azienda speciale, invece lì ci riuscì ai tempi della passata Amministrazione che aveva, mi ricordo, all' Assessore Peria a rimettere in carreggiata al MEF che aveva avuto una serie di problemi col personale trasferito da quelle vicende.
Quindi questa è la prima cosa. Quindi, se il bilancio del 2022 sarà positivo, svincoli, diamo dei soldi accantonati in un fondo dal. La seconda questione dell' avanzo è che il Merrit, già quando c' era il Commissario all' ultimo negli incontri, eccetera, ha preso degli impegni anche di fare dei lavori, che in parte ha già fatto all' interno del Mephit in particolare sui moli lo sfondamento sotto tutto il meccanismo dei fumi, eccetera. Quindi molto Eni che normalmente l' impegno che fa il medico, che nelle due annualità e di investire quasi 200000 euro sui lavori dentro il MEF, che va nell' ottica della messa a norma oltre quelli che sono nel bilancio del Comune, che oggi sono 2 milioni e un milione di mutuo, quelli della Regione, eccetera, e poi vediamo se arriveranno quei due milioni e mezzo a settembre del PM. Qui questa è l' ipotesi, poi voglio dire può essere anche valutata quando arriveremo a definire le tariffe,
2023, perché poi le tariffe 2022 sono state definite dal Commissioni non mi sbaglio al Commissario e che vengono definiti all' inizio dell' anno di provare anche a venire incontro, devo ricordare che nel Mephit e se guardiamo le quote,
Sono ferme da almeno tre anni e poi c'è stata tutta già una serie di agevolazione per i giovani agricoltori e per i produttori, come avevano chiesto le associazioni categoria rimane prima di chiudere il mio ragionamento, un tema, un tema fondamentale.
Siccome ora si è chiuso l' anno del 7 5 8 e si aspetta che arrivino i pompieri, a fare la verifica col progetto preliminare, approvato, eccetera, eccetera. Tenete conto che il Mephit e non ha potuto fare contratti a lunga scadenza che ha contratti che sono chiusi 30/06 e che per ora non ha rinnovato. Perché ancora non si sa cosa succede, che vanno liberati alcuni spazi va liberata da parte della platea, va liberata parte dei Mori. Ci sono contratti che prima venivano fatti pluriennali, quella sorta di fatti. Quindi è logico che questo oggi crea l' insieme del Mephit sul 2022, una certa instabilità che speriamo se tutto va continua in questa maniera non dovrebbe compromettere. Ho visto già il Mephit ha chiesto ai floricoltori che sono sulla platea Cimoli perché c' era stato una prescrizione Vigili del fuoco di ridurre degli spazi, chiudere degli spazi elevati e cambiare delle metodologie di lavoro. Levando tutta la roba, che non è in ogni sua da dal. Quindi logicamente lo voglio dire perché si c'è stato un avanzo nel 2021 di 163000 euro. C'è da fare alcuni lavori che possono permettere, insieme a quelli del Comune di bloccare la situazione, non creare disagio ai 700 operatori che son dentro, ma nello stesso tempo questi soldi sono stati un attimino, come dire, accantonati proprio per vedere che se dovesse esserci riduzioni di spazi o qualcuno non rinnoverà il contratto perché nell' intervento che i Vigili del fuoco dirà dopo che ci saranno elezioni devono servire anche come margine di manovra, per non far ritornare, voglio dire il Mephit impedita, perché questo è uno dei temi fondamentali, fra l' altro ciò che anche lo stesso amministratore, nel materiale che m' ha consegnato quando ho visto, dopo che sono rientrato, aveva sollecitato il Commissario con delle lettere dove chiedeva se poteva rinnovare i contratti oppure no, se poteva cosa che logicamente in quel caso lì, non c'è stata risposta da cui da dire si rinnova perché la situazione è tranquilla e sicura. Oggi la situazione è scaduto, il 7 5 8 22/06 ci aspetta la visita dei vigili del fuoco. Dovranno fare la relazione che andrà al magistrato. L' aspetto, la speranza è che con quello che ha fatto il Commissario, quei soldi disponibili poi i lavori che ha fatto, il mettere quei lavori che si impegna a fare il medico con l' aumento della sorveglianza de delle della squadra antincendio, eccetera, eccetera, e con le ditte che faranno alcuni lavoretti di sistemazione, prelevare roba ignifuga, penso a quelli in platea che c' erano i pannelli in legno. Speriamo che tutta questa roba messa insieme non ci sia una relazione che ci riduce gli spazi perché si riduce gli spazi, fa chiudere degli uffici. Logicamente poi si innesca un meccanismo dove le ditte non solo non c' erano i contratti, ma potrebbero chiedere anche dei danni. Quindi la fase voglio dire una fase, i lavori di di certezza qui, in questa certezza, prima di prendere impegni, vediamo cosa succede, può essere anche una soluzione, se si risolve tutti, c'è e basta i soldi per fare lavori ci sia anche per sulle sulle tariffe. 2022 di lavorare per un' ulteriore riduzione, ma ora l' incertezza che c'è nel Mephit incertezza e forse non so se qualcuno di voi sicuramente sarà andata, avrà parlato con l' amministratore che comunque dimissionario, eccetera ha parlato, vuol dire, ecco, quindi vi può sicuramente raccontare qual è la storia, voglio dire della sua azione Mesiti io ieri l' altro fatto, un incontro con gli operatori della platea insieme a Aggazzotti per invitarli ancora una volta a ridurre il materiale ignifugo, perché escu materiale non ignifugo, perché poi il rischio che, se arrivano i Vigili del fuoco, ci possa essere un interclusione di certi spazi e vorrebbe dire per le aziende che rammentava anche il Consigliere un danno incredibile? Quindi noi non ci possiamo permettere che dentro il mercato dei fiori ci sia una riduzione di spazio e delle aziende vadano via e quindi vediamo cosa succede sul fronte della sicurezza e quello che verrà deciso. Questo è questo è quello che prevede la legge, poi io mi auguro che, grazie anche agli interventi passati, quando arriveranno i Vigili del fuoco, la relazione che faranno con le con le cose messe in campo non servano per ridurre o creare disagi alle aziende. Questa è la prima priorità e poter fare i lavori dei 3 milioni dei 2 milioni e mezzo e gli eventuali altri soldi che serviranno per il progetto complessivo, che mi sembra, se non mi sbaglio, sia oltre quelli già spesi. 3 milioni e mezzo di 9 milioni e rotti con la revisione dei prezzi fatta in base, all' ultimo prezziario.
Azienda speciale.
Chi è favorevole?
Allora un attimo solo che le presenze.
È uscito il Pennellone.
Un' altra.
Un attimo solo.
Allora?
Naturalmente, l' immediatezza delle.
Del provvedimento che è favorevole.
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Possa Presidente.
Ascolti. Io non so ora sull' ordine dei lavori, insomma le intenzioni della Presidenza della segreteria. Ecco, io rappresento, diciamo, un' esigenza personale, nel senso che il prossimo Consiglio di eventuale prosecuzione, a meno che non si decida di terminarlo stasera e da parte mia ci sarebbe la massima, diciamo disponibilità e anche a fare presto diciamo se si volesse chiudere però, qualora non si volesse chiudere, dal momento che l' affare uno degli affari sul quale diciamo dei quali avevo richiesto l' iscrizione all' ordine del giorno sarebbe l' ultimo almeno sull' ordine del giorno che ci è stato distribuito. A parte la mozione delle Romoli che non ho capito dove viene collocato, io proporrei l' inversione dell' ordine del giorno, però mi rimetto a lei e, come ripeto, è un' esigenza personale per il prossimo Consiglio. Non ci potrà essere però mi sembra di capire.
Se il Consiglio decidesse di interrompere i lavori, sarebbe da discutere il punto che ha posto al l' ultimo giorno, all' ultimo all' ultimo punto numero 13 via, ma mi sembra anche di capire che ci sia la volontà del Consiglio di portarlo in fondo, per cui tanto vale andare avanti in questo modo il punto che riguarda.
La mozione del Partito Democratico.
È l' ultimo punto, non è se non è scritto, ma iscriviamo d' ufficio perché sappia.
È?
No, le mozioni sono un atto che fossero state portate dove c'è la richiesta, qual è di metterlo in bianco?
Eh va beh, ma c'è una logica se è una richiesta momento Elisa, se è una richiesta che la collega Elisa Romoli fa il Consiglio, io la accolgo e la propongo.
Certo.
Se la mozione fosse stata sfollata quando è stata inviata, dove sarebbe stata inserita anche nell' altra Commissione, perché le mozioni, le interrogazioni?
Certo le emozioni rispetto.
No, no, no no, mentre nel Lazio allora le interrogazioni si mettono insieme, le mozioni non si mettono insieme, no, no, no, si mettono dove è vero, però non è un problema, non è un problema, no, per me, con quello che è successo era.
Purtroppo, il 20, la sera tardi che purtroppo.
No, purtroppo.
Purtroppo, a logica va presa da ultimo, purtroppo, però la richiesta che fa la collega Romoli potrebbe essere anche a cosa secondo me dal Consiglio, perché non è peregrina.
Guardate che fino a ieri alle 06, nessuno sapeva preziosa via, va.
Per carità.
Va bene però.
Io penso che loro l' abbiamo saputo quando ho sollevato la questione, è che la mozione perché nelle comunicazioni che ho avuto io oggi non è scritto da nessuna parte, perché lei ha mandato un aumento del m' ha detto che cercava che strada dove ha fatto questa mozione poi ho ricevuto una mail all' ufficio gentilissima, lo si sono scusati dove però mi hanno detto che è stata protocollata oggi e anche se era stato presentato al 20 ma di inserimento all' ordine del giorno nessuno ne ha parlato, però mi sorge il dubbio che se io non avessi sollevato ovvero il problema questa mozione sarebbe andata direttamente all' ordine del giorno.
Di questa cosa, ma per noi e per me è talmente sottinteso automatico, ma c'è un errore.
Per la lucida addirittura si dice certo che addirittura era siccome ha diritto inserita secondo l' ordine, l' ordine in cui dovrebbe avrebbe dovuto essere inserito, almeno ci potrebbe stare a discutere portati restringere su quello però la richiesta.
Cerchiamo di essere concreti, la richiesta prima collega non è di metterla no al suo posto, che non fa il suo corso, secondo me l' ultima, perché non è che l' allora giudice.
Chiedo che la mozione venga messa secondo l' ordine d' arrivo dove sarebbe stata messa, e continuiamo a protezione quando è.
Che la voglio messa prima ogni perché, se mi dice Carlo.
Tornato per me va bene anche.
Tempo fa tutto sfrecciano, veloci e concreti una settimana fa, tutte situate nel prosieguo di questa logica secondo cui.
Subito dopo la morte.
Io sono d' accordo anche per l' inversione dell' ordine del giorno, anche Giancarlo però io voglio che però sorvolare.
Finiamo alle 02.
Anche del lavoro è di una semplicità unica, mettiamo il caso che le osservazioni della collega Romoli sia pertinente e poi, anche se non è il Consiglio, è sovrano e la mettiamo al numero 12, va bene, diventa 13, il punto numero 13 diventa 14, se invece si metteva al numero 14 si chiedeva come diceva Giancarlo l' inversione si metteva allo stesso numero 12 che cambia, quindi la mettiamo al numero 12,
Un po' di nazionalità c'è quello che ho detto, ditemelo voi, è perché non sono affidabili e da questo punto di vista ve lo dico no.
È?
Eh eh, benissimo benissimo e che non passi l' idea che le mozioni vengono discusse, tutte le mozioni sono un affare con agli altri.
E vengono discussi.
Eccome.
Va da 12 modernizza, va bene, Elisa, devi essere altre cose.
E che si ponga al numero 12, si fa la mozione che io mentalmente avevo iscritto al numero 14, come così, secondo la mia logica tutta particolare sbagliato, sicuramente al punto numero 10 monetizzazione, aree a parcheggio richiesto dalla signora Fantozzi vita, Sindaco.
Ah, ah, ah, allora questa questo punto è stato già dibattuto anche in Commissione, ora non c'è l' assessore Morelli, che era lui che l' aveva accusato, però, insomma, in sostanza si porta in Consiglio, come prevede il Regolamento, la monetizzazione di un' area che è prevista a parcheggio ed è una richiesta fatta dalla signora Fantozzi Rita che sarebbe la struttura che è lì accanto a il teatro Pacini al Ponte San Francesco Leo Bisordi e quindi sostanzialmente si procede in questo modo. Poi, dopo la delibera del Consiglio, così potrà pagare, voglio dire, monetizzare i fatti.
Che.
Allora con forti è andato via definitivamente anche Francesco.
Che sia che quando si va via si avvisa, perché se non lo dice il regolamento e si deve, lo dice il regolamento, il consenso non solo.
Non viene mai, non viene mai sì, perché.
Luciani, proprio.
Però si è fuori fuori, ma c'è.
Allora dico che.
Magno, quando torna sì, allora posso rifare l' appello per vedere chi è presente chi è assente.
Perché Giurlani, Oreste, Baldaccini, Massimo Bonini, Ezio Brizzi, Vittoriano.
Papini, Lorenzo Petri Paolo venire, Alberto Rossi, modesto.
Tanganelli, Stefano Vannucci, Adriano vincita ira comporti Francesco Franceschi, Oliviero.
Lanza Immacolata.
Mandare a Giancarlo Melosi, Giacomo Presidente, Romoli Elisa presente.
Quindi 12.
4 5.
11 presenti.
Presenti.
Seguire.
10, Chi è favorevole utilizzazione di parcheggio richiesta dalla signora.
Chi è contrario, chi si astiene, 11 voti favorevoli, nessuna astensione.
Nessun voto contrario.
Chi è favorevole all' immediata eseguibilità?
L' immediata eseguibilità come prima,
Non partecipa al voto 11 persone che 11 colleghi, i quali votano favorevolmente, tutti unanimemente all' immediata eseguibilità, la mozione invece del collega Giacomo onerosi,
Dell' 08/07.
Modifica della distribuzione dei banchi del mercato settimanale e installazione delle deroghe la la mozione, la mozione deve essere letta come è uguale è per me.
Bene.
Della distribuzione dei banchi del mercato settimanale installazioni.
Premesso che la crisi economica ha duramente colpito anche il settore del commercio, mettendo in grave difficoltà molti operatori del settore che hanno subito un calo dei consumi e la forte pressione fiscale, considerato che favorire le attività commerciali e imprenditoriali significa aiutare non solo i commercianti ma tutta la città facendole riacquistare quella vocazione commerciale storica e punto di ritrovo e di assodato come le strutture esterne ai locali in inverno solitamente coperti e riscaldati con diffusori calore oltre a garantire locali stessi un' opportunità per aumentare i servizi offerti ai clienti, incrementare e della stessa garantiscono una maggiore frequentazione rivitalizzazione delle zone delle città dove sono collocati con positive ricadute su tutta l' economia della città stessa.
Considerato che i dehors oltre chioschi rendono già adesso il centro storico, e non solo della città di Brescia, più vivo accogliente in alcune manifestazioni, in particolare verso i cittadini, considerato che grazie all' installazione di queste nuove strutture e attività commerciali potranno godere di un aumento della clientela di attrattiva turistica nelle zone nevralgiche della città incentivando così la nascita di nuovi esercizi considerati alla maggiore richiesta commerciale ritenuto che la presentazione dei nostri migliori, anche la sfera dell' aspetto del mercato settimanale fuggendo a favore anche degli ambulanti stessi, consapevoli che tale struttura non debbano intralciare il flusso pedonale, ma altresì debba essere lasciato uno spazio libero di almeno un metro e 40 nonché realizzate in conformità alla normativa sulle barriere architettoniche accessibile ai soggetti diversamente abili,
Tenuto conto delle procedure di decadenza avviati dai tecnici dell' ufficio, sua quasi giunto a conclusione che permetteranno di liberare alcuni degli spazi attualmente assegnato agli ambulanti. Tenuto conto inoltre che la pianta della distribuzione dei banchi del mercato, in Piazza Mazzini, che le Bragiotti proprio della vittoria allegata alla delibera di Giunta, 268 2020 evidenzia come già adesso vi siano alcuni spazi vuoti, il sottoscritto, Consigliere comunale, impegna il Sindaco e Assessore all' Assessore, alle attività produttive, a convocare celermente una riunione con gli ambulanti e la loro e i loro rappresentanti al fine di trovare dei punti, di concerto con loro. La soluzione più idonea a spostare alcuni banchi per permettere la permanenza degli spazi esterni delle eserciti, degli esercizi di somministrazione a pensavo.
Garantire degli esercizi di somministrazione. Anche l' assenza del regolamento previo spostamento dei banchi del mercato, la possibilità di installare strutture semipermanenti negli spazi antistanti le loro attività,
12 rapporti con regolamento per la realizzazione delle opere da far sottoscrivere anche la Sovrintendenza, che preveda indirizzi precisi sul tipo di struttura realizzabile e sull' uso di materiali ornamentali, determinare gli spazi stadi in percentuale alla chiusura dell' esercizio previa valutazione oggettiva che non siano espressione impedimenti di sorta mobilità umore o quant' altro semplificazione burocratico per l' installazione delle sopracitate strutture prevedendo sgravi fiscali di incentivi coloro benissimo l' effettiva possibilità ai titolari delle attività che vogliono intraprendere questa strada.
Assessore.
Buonasera a tutti e allora ringrazio il gruppo Fratelli d' Italia per questa mozione, così abbiamo l' occasione anche stasera per ricordare spiegare perché questo argomento era già stato affrontato in questo Consiglio. Le criticità legate alla questione mercato ambulanti e spazi concessi per occupazione di suolo pubblico alle attività di somministrazione, alimenti e bevande. Allora vorrei sottolineare precisare cosa significa la parola dehors è uno spazio all' aperto fornito di tavolini caratteristico di bar e di ristoranti. Un Deor è uno spazio ad un pubblico esterno, ad un pubblico esercizio come un bar, un ristorante, un negozio, organizzare questo spazio vuol dire pensare alla pavimentazione.
L' arredo alla protezione perimetrale e alla copertura.
Noi concordiamo in parte questa mozione e ricordiamo che questa Amministrazione, rapportandoci con le categorie commerciali di riferimento e tempestivamente, in seguito alla crisi dettata anche dall' emergenza sanitaria per il Covid 19, ha adottato una serie di azioni proprio a favorire la ripresa del settore sia per il commercio in sede fissa che ambulante, abbiamo quell' iniziativa che riparte dato il via a una serie di azioni e siamo stati tra le prime Amministrazioni a far riprendere i mercati settimanali della frutta e della verdura e a concedere spazi pubblici alle attività che non detenevano concessioni per l' occupazione di suolo pubblico e a concedere l' ampliamento delle aree per chi invece avesse avuto già la concessione. Confermiamo di avere già dalla fine del 2021 dato mandato agli uffici competenti di predisporre uno studio di fattibilità in seguito alle varie cessazioni sospensioni e decadenze di concessioni di licenze degli ambulanti per una nuova disposizione riorganizzazione del mercato settimanale. A tal proposito, preme specificare che per modificare l' assetto di un mercato settimanale come il nostro, gli aspetti da studiare e analizzare con cura sono molteplici.
Tra questi e lo metto per primo, c'è la sicurezza.
Per gli operatori e i visitatori, poi, il fatto che questo mercato si trova con lo appunto collocato nel centro storico vuole un' attenzione anche al fatto.
Che sia il luogo dove si svolgono gli eventi e le manifestazioni, più import anche più importanti, come ad esempio il Palio di Pescia, per cui si debbono installare manufatti provvisori ma che di fatto obbligano alcuni ambulanti a doversi spostare dai loro luoghi di lavoro ad esempio le tribune quando saranno installate le tribune la parte superiore del mercato sarà spostata.
E ora più avanti, spiego anche che cosa comporta per loro spostarsi.
Non è proprio una pratica corretta per l' ambulante, che vede cambiare il proprio luogo di lavoro, perdendo così la possibilità di vedere i clienti abituali che si aspettano di trovare il loro negozio ambulante, e invece non lo trovano perché provvisoriamente spostato può sembrare un' assurdità per chi non frequenta il mercato ma è il cliente che è abituata a trovare lì il banco e non ce lo trova.
Gira gli occhi vede l' altro è quello ha perso il cliente, insomma,
Quindi, la riorganizzazione o il ricollocamento del nostro mercato e un' azione che richiede uno studio trasversale tra molti settori, e non solo quello di intercettare gli spazi lasciati vuoti dai vari ambulanti, è andata in pensione o ai quali è stata revocata la concessione o altro.
Vogliamo anche ricordare che questa Amministrazione è sempre stata favorevole al connubio tra mercato settimanale e Deor impropriamente detto insomma, lasciare la possibilità ai titolari di concessione di suolo pubblico di mantenere occupato il loro suolo con i tavolini e le sedie e poter svolgere la loro attività di somministrazione di alimenti e bevande in concomitanza allo svolgimento del mercato stesso. Ci sembra infatti di essersi adoperati fin da subito per ristabilire la situazione che avevamo lasciato prima della nostra decadenza, tant' è che il prossimo sabato 30, mi sembra, procederemo alla provvisoria scelta degli operatori ambulanti per i nuovi posti da occupare in attesa della definitiva soluzione per la riorganizzazione del mercato.
È doveroso quindi ringraziare tutti gli operatori che hanno acconsentito a spostarsi per le motivazioni che dicevo prima, permettendoci di abbellire il mercato settimanale, perché noi riteniamo che questa predisposizione possa essere di miglioramento e possa fare da cornice sia ai commercianti in sede fissa che agli ambulanti e a partire dal primo sabato di agosto potremmo riprendere un buon caffè seduti nel bar nel bel mezzo del mercato settimanale nella più ampia cornice di Piazza Mazzini.
Peraltro, l' attesa di una riorganizzazione definitiva sta nel fatto che il Governo ha prorogato al 30/09 le domande per la richiesta di occupazione suolo pubblico in forma semplificata. A chi ne voglia fare domanda e ottenere la concessione, il che significa che un commerciante non ancora preventivato, la spesa alla quale potrebbe incorrere per la presentazione di una domanda non in forma semplificata, mi rivolgo a quelle attività che hanno si sono trovate agevolate. Hanno potuto mettere i tavolini, per esempio, di plastica in Piazza Mazzini, le sedie di plastica, cosa che non si potrà più fare.
È in forma semplificata, in deroga a tante a tante norme, quindi, trovandoci in centro storico con vincolo paesaggistico, il commerciante ha l' obbligo di far predisporre la domanda un tecnico specializzato e dovrà poi in seguito adeguarsi a fornirsi di un arredo idonea al centro storico, questo potrebbe essere un aspetto economico,
Che ben valutato dal commerciante, potrebbe il quale potrebbe anche decidere di non volerne fare niente, rinunciare a richiedere l' occupazione di suolo pubblico. A quel punto, se avessimo riorganizzata adesso il mercato, ci troveremo tra poco con un altro spazio vuoto da dover riempire e magari non può non potremmo nemmeno di utilizzare lo spazio perché magari uno spazio richiesto di di cinque metri e i banchi sono, richiedono spazi maggiori, quindi magari non ci puoi proprio mettere nessuno.
E concludo la la dicendo che stiamo altresì lavorando al Piano del commercio è quello dell' arredo urbano in conseguenza all' adozione del Piano operativo, ed è chiaro che a quel punto la Sovrintendenza sarà chiamata a prestare il suo lavoro nella redazione del Regolamento per gli arredi urbani. avremmo tutti, quindi, gli strumenti per poter procedere concertando con tutte le associazioni coinvolte alla riorganizzazione del mercato settimanale. per tutto quanto sopra, condividiamo lo spirito della mozione. Vogliamo però rilevare che, per quanto indicato al primo paragrafo della mozione di, propongo consigliere Melosi di cassarla. Poi possiamo anche lasciare.
Come ho spiegato anche prima, noi questa cosa l' abbiamo già fatta, quindi e ho già detto che dal 01/08 si torna con con i tavoli.
Per quanto indicato al secondo paragrafo della mozione, è il caso o di depennare totalmente il paragrafo.
Riferendomi a quello che ho detto prima, ho depennare, anche in assenza di Regolamento, e installare strutture sedi permanenti, da depennare quindi, modificando quest' ultima dicitura con lasciare tavoli e sedie nonché arredi, floreali o quello che.
Per quanto riguarda.
Per quanto indicato al secondo paragrafo della mozione e mandare con la cancellazione di da far sottoscrivere anche a alla Sovraintendenza, in quanto il percorso per un regolamento per i dehors, il rapporto con la Sovrintendenza e l' inizio di un percorso e non la conclusione, visto il vincolo che la stessa esercita su qualsiasi modifica che si proponga di fare su Piazza Mazzini un centro storico,
Sì, per il resto ne condividiamo lo spirito e quindi per noi.
Si può andare?
Beh, certo certo certo.
Qualcosa.
Allora sì, questo è un argomento che ho riportato all' attenzione più volte la prima volta nel 2018, proprio con una mozione che sostanzialmente avevano lo stesso indirizzo, fu risposto proprio all' Assessore che bisognava aspettare il piano operativo.
Sono ritornavo subito con alcuni accorgimenti perché, prima di redigere questo nuovo mozione, ho parlato con.
Ambulanti.
Rappresentanti sono andato all' ufficio SUAP, sono maturate le piacciono, ho studiato un po' la situazione per cercare di capire bene quali fossero le soluzioni migliori per poter arrivare, diciamo, all' obiettivo finale, che è quello di far tenere i tavolini alle attività anche il sabato durante durante il mercato e se ho fatto questa mozione proprio perché guardando la pianta della distribuzione dei banchi mi sono reso conto che gli spostamenti da dover fare non erano proprio.
Eccessivi, quindi non si devono spostare di tanto, perché proprio parlando con loro, ma poi anche a logica, giustamente come diceva l' Assessore, spostarsi troppo lontano dal punto prestabilito per un ambulante corrisponde a perdite di lavoro e di incassi, perché,
Allora la ora lo ricordava l' Assessore, mi dice che anche di un solo emendamento a me l' hanno detto che se fosse considerata scansarsi non solo.
Qui è per quello non era un problema che hanno fatto anche notare che era appunto per le revisioni che ci sono stati occupati durante la pandemia, imparo prima sono stati spostati, vicino a fondo di piazza o viceversa, e hanno perso tanti clienti perché non ritrovavo anche un altro punto e ovviamente non è che dice, ma fammi andare per essere da un' altra parte. No, vede un altro, oppure gira i tacchi e non firma quindi ovviamente, infatti, nel primo punto che io manterrei con quello di di parlare, di concertarsi con gli ambulanti che rappresentate, anche se è già stato fatto, perché questo lo manterremo, che è fondamentale per poter giungere all' obiettivo perché loro giustamente pagano la concessione, pagano per quel posto e che parlano con una concessione in giro per.
Della piazza o per 10 anni sulla paura per quel posto e giustamente, se loro ti dicono di no alla fine e loro hanno parlato che purtroppo non ci si può far niente, quindi vado a parlare con loro insomma trovarsi a porsi dal 01/08 qualcosa forse è già stato fatto, io sono più più che contento.
Io il la Sovrintendenza, non conoscendo precisamente l' iter che ha senso, fondamentalmente vuol dire la.
Vuol dire che era la stessa cosa, quindi dico di coordinarsi con la Sovrintendenza, proprio perché siamo centro, zona vincolata questo principio.
Come?
Ok, infatti è il rischio di passare in Commissione e in Consiglio che mi ha.
Potrebbe essere fatto ora alle arrivavo, ma che loro non hanno arrivavo appunto anche alle richieste fatte dall' Assessore, che mi sento ovviamente di accogliere effettivamente, quando parlo di garantire la realizzazione delle strutture semipermanenti probabilmente.
È andare da 0 a 100 in un secondo e mezzo, quindi bisogna dare il proprio, quindi da 0 a 100 impennare costituito, quindi va bene anche cercare di arrivarci, naturalmente già mantenere saldi i tavoli sempre senza spostarli è già un, diciamo una conquista, quindi,
Mi prendo, concedeteci più o meno, così lo riscrivo e si può aggiungere anche il discorso del della del percorso della Sovrintendenza. permettere non solo,
Ma determinante.
Il mio intervento,
No, se lo vuoi scrivo.
Se no, si può continuare ad offrire.
Scrive?
Sulla passeggiata.
Sì, grazie Presidente, dunque io ho ascoltato attentamente il tema, che poi è un tema che Melosi aveva già presentato, diciamo all' attenzione del Consiglio, io francamente condivido, diciamo quello che è la la sua posizione, il suo impegno, diciamo, nel portare avanti un tema che poi alla fine insomma vuol dire anche riqualificare,
In un certo senso la nostra piazza.
Quindi lei, con tutti quelli che sono gli accorgimenti e le puntualizzazioni tecniche, ha fatto l' assessore che francamente lo dico un po' così anche per snellire i lavori. Secondo me si potrebbero anche lasciare tanto se son cose che confliggono con la legge o realizzabili che, anche se si approvano, rimangono lettera morta. Quindi per questo c'è un Governo insieme,
Falsi si fa più preciso e si fa un lavoro di cui diciamo, si lascia traccia a si condivide tutti, si lascia tracce, diciamo al futuro e un unico aspetto diciamo che mi lascia un pochino perplesso è il fatto che appunto per la seconda volta stasera si utilizza un termine non in lingua italiana e questo diciamo confligge con la mozione che ci eravamo dati e qui diciamo la parola patria serve De ho detto alla francese non dehors,
Delle parole parole, parole membri, qualità.
Comunque.
Sì, però ecco, diciamo questo per dire potrete usati a Shirin, serve andare noi, almeno cosa che comunque, insomma nell' impegno che già messo qui, permettere una battuta e comunque qui.
Scusate, e comunque questo sta a significare che spesso diciamo per evitare la perifrasi, insomma la frase 50 parole edizione, scippatore, altro, magari con una parola, ecco francese, che in una lingua più precisa desumo allora poi non ho più condizioni.
Si deve e si può sintetizzare il concetto che per me va benissimo, grazie.
No all' alternanza, ma io ce l' ho terminato, grazie, signor Presidente, sono molto.
Molto rapido, molto bene, come si suol dire, sì di questa di questo argomento noi l' abbiamo già trattato in questo Consiglio,
Più volte e ed è vero quello che sostiene e sia l' Assessore degli oli che il collega Melosi che dopo il Piano operativo, saremmo andati a lavorare sul Piano del Commercio, eccetera, eccetera, e così è stato fatto e ringrazio l' Assessore Migliore che nella sua arringa è stata molto erogate. Mi ha fra parentesi, sottolineato nel passaggio dei punti che non non non conoscevo, perlomeno nero non a conoscenza, e quindi la ringrazio io anch' io condivido molto lo spirito di questa di questa mozione perché, come abbiamo già detto nelle mozioni questi precedenti e in altri in altri luoghi noi siamo favorevoli a questi.
Teorico no, no che vogliono francese aspettare fuori questo gazebo 20 voti favorevoli a Firenze, chiamiamoli Gazzelli parentesi, quindi questo questo io mi auguro che collega proponente di questa mozione abbia recepito e faccia suo l' indicazione che l' assessore gli ha dato sui degli eventuali emendamenti. sì, la prima parte effettivamente anche secondo me penale, perché è già stato fatto, però è vero che si può benissimo lasciare perché comunque si erano venute a rifarlo, quindi sono d' accordo anche a lasciare.
Io mi fermo qui, ma non credo che avevo da dire molto altro.
Presidente deboli, poi leggiamo le suddette modifiche.
Allora, per quanto riguarda la parte relativa alla?
Quindi alla alla disposizione del mercato del sabato, se trova e comunque anche, secondo me, il fatto di poter riuscire a trovare, contemperando le esigenze e i diritti degli ambulanti e quello che vogliono, che comunque quello che che richiedono i commercianti, il fatto che si possa prendere un caffè sedere fuori non non è un se è la soluzione praticabile e ben venga,
Per quanto riguarda i lavori dehors, comunque i gazebo di essere francese.
Una parola di origine latina.
Per cui siamo tutti a posto no, allora il punto è questo io capisco lo spirito della della mozione e sono anche d' accordo nel senso che comunque si tratta di un arredo urbano e di un arredo urbano che permette il movimento ovunque un vivere, la piazza che i periodi,
Restando non ai tavolini, ma al vero e proprio, cioè alla struttura praticamente permanente o semipermanente,
Io è la faccio lo stesso ragionamento che ho fatto anche l' altra volta, cioè il punto è che.
Il.
La piazza, cioè bisogna capire bene cosa si vuole fare, nomi da grandi, questa piazza, cioè il punto è lì, cioè il punto è questo famoso Piano del commercio e dell' arredo urbano che stiamo aspettando da da da da anni, ora c'è stato il piano operativo, speriamo che da qualche parte sì sì, sì, vada anche per questo, perché comunque quello che poi,
È la conseguenza della possibilità di avere queste strutture.
Deve conseguire da un' idea di studi di piazza ben precise, in particolare perché l' esempio che faceva l' Assessore prima non è banale quello del Palio, perché comunque è una volta che queste sono sono state installate, non stanno sei mesi, hanno anche il fisso e.
Sì, come quelle che ci sono, perché ci sono molti dati, ma anche a tante città, tanti centri urbani che sarà fatto questa pedonalizzati sono state poi tra virgolette in base a queste.
E vado spesso di pari passo, proprio con la pedonalizzazione, per cui c'è comunque.
No, ma anche la questione di manifestazioni, anche la questione di di tante altre cose certe io penso che i possa mettere di notte, mi vengono in mente che ne sto qua tre, quattro esercizi di bar di somministrazione che ci possono essere sul lato che ora alla mia destra della piazza sono altezze varie altezze diverse si spera che un domani ne vengano ancora cioè,
E poi, quando e dove lo faccio e poi magari non so altri tipi di manifestazioni per cui posso utilizzare questo spazio qui, come le organizzo, non è il problema del della possibilità, ora di farla la struttura, il problema è quello di avere una soluzione che sia comprensiva di tutte quelle che sono le iniziative e la qualità di ora di quella parte del centro storico diciamo e poi della,
Della, quello del quelle future, per cui una una modifica nel senso di legarlo, molti legando la mozione a quello che è il Piano del commercio, il piano dell' arredo urbano, fra piacere potranno piacere che ha un senso.
Poi sospendiamo cinque minuti perché, per motivi tecnici.
Si invita il Segretario mi ha chiesto.
Di fare una sospensione per poter inserire la proposta della mozione del consigliere programma, altrimenti non riusciamo a fare il Sindaco. Io volevo solamente fare un inciso o, come diceva il dentista, incisivo perché allargato mi sembra un ottimo lavoro la mozione che viene fuori e vorrei ricordare che sulla piazza il PNRR ci ha finanziato un intervento di 580000 euro dove verranno rifatti i marciapiedi in pietra, la nuova illuminazione, la sistemazione, lo dico anche rispetto alle alle cose, però io volevo solo su significare perché quando è successo, devo dire la verità e per certi versi ha creato problemi ai commercianti, il fatto rilevare, diciamo, gli spazi dovere quando arrivi la sera prima e nel campo ne avevamo un una riga abbiamo avevamo ridefinito il mercato in base all' emergenza sanitaria che è scaduta 31/03/2022, i decreti che erano usciti del Governo da una possibilità prima fino al 30/06, poi ora poi, in data 30/09 di mantenere lo stato di fatto prima con l' emergenza, quindi poteva essere benissimo mantenuto il mercato. Com' era poi uno si chiede come mai il sabato dopo il dado riportata nel Pisanti, ma probabilmente perché né il Commissario negli uffici ci stai dietro è andato facendo conto anche che alcuni comuni e ce n' è qualcuna che va al diniego del vicino Capannoli non solo hanno mantenuto lo status quo del mercato, non solo hanno mantenuto lo status quo de quelli spazi di suolo pubblico, ma che non erano permanenti mesi dopo, ma hanno fatto delle riduzioni e addirittura hanno mantenuto le eccezioni sia dell' aspetto degli ambulanti sia del suolo pubblico. Per venire incontro anche che c'è una delibera di Lamporecchio, c'è una delibera di capannoni, eccetera. Questo Comune, logicamente, nessuno che a me lo dico perché.
E diamo a Cesare quello che diceva che poteva essere. Io penso che sia andata che il Commissario ci ha pensato gli uffici ci hanno pensato.
Lo poteva lasciare perché non si poteva lasciare innanzitutto la norma che prevede aiuti.
Fino al 30/04 al 30/06 e poi prorogato fino al 30/09, dava la possibilità di chiedere l' occupazione di suolo pubblico. No no, ma io sto dicendo un' altra cosa, sto parlando del mercato, io sto parlando del mercato perché il mercato poteva rimanere possono.
Esenzione. No no profit però poteva essere rimanere, è stato riportato come era prima e se si parla con gli uffici logicamente gli uffici dice se è stata fatta una richiesta, una richiesta da parte dei commercianti e per me denunciati dell' ambulante, gli ambulanti di questa. Comunque, io questo lo voglio significare perché secondo me c'è stato un danno in un momento particolare, quindi è bene che rimanga verbalizzato, perché se ci fosse stata l' Amministrazione questo non sarebbe successo. Lo dico perché altri Comuni hanno fatto altre cose e noi siamo stati i primi precursori. Quando ci fu la pandemia appare del porto, come diceva l' anno Elena che arrivò prima. Ora siamo arrivati ultimi qui, siamo passati a Mestre, a lei io no invece potrebbe funzioni. Se ti ricordi soccorsi fu fra i primi come l' esenzione della TARI fu lo spostamento. Si può perché vi diamo a Cesare quel che, giustamente, dopo la parte di quello che ha fatto però, che fosse solo quelle che con il suo no no, noi si fece quella, siamo si accorpa primi fra e dico quello che ho fatto io quando c'è poi dopo io non c' ero io ho fatto fino al 01/01/2021, poi che stava sospeso però,
Eh sì che finanziamo operativamente fin qui voglio dire a questo punto lo voglio sottolineare perché questo ha creato un problema, poi chi doveva decidere doveva decidere. Io ribadisco che se c' ero io non succedeva però siccome io non c' ero, è giusto anche come qualcuno è stato bravo in altri settori e debbo dire che in altri settori non ha fatto le decisioni però la comunità d' altra parte c' era un programma ben chiaro per gli ho scritto e bastava leggere il programma, ma se uno fa un modo di dire, rappresento la Giunta, il Sindaco e poi qua come gli pare, ovviamente rappresenta l' asilo, era solo una specifica.
Cinque minuti di sospensione.
Sennò questo, voi domani venga deliberato.
Sì, ma non c' entra nulla.
No.
È una cosa.
Come Oreste, Baldaccini, Massimo Bonini, Ezio, bensì Vittoriano Papini, Lorenzo Petri Paolo venire, Alberto Rossi, modesto Tanganelli, Stefania Vannucci, Adriano vincita ira comporti, Francesco, assenti, lancia Immacolata Mandarà Melosi, Romoli Elisa presente, okay 12 e 5, io vi prego.
Indumenti.
Preposti.
Alla mozione che tutti voi avete.
Non solo letto, ma anche.
Seguito nella discussione e nella nella illustrazione del nei commenti, allora il punto numero 1, cioè diciamo.
L' emendamento riguarda.
Il secondo paragrafo delle richieste di impegno, quello che inizia con virgolettato, garantire agli esercizi di somministrazione, se ricordate, è sostituito dal seguente.
Virgolettato garantire agli esercizi di somministrazione previo spostamento dei banchi del mercato, la possibilità di mantenere i tavoli e sedie, nonché gli arredi floreali, anche il sabato.
L' altro l' altro punto, l' altro emendamento riguarda il terzo paragrafo sono da cancellare le parole.
Da far sottoscrivere al Sovrintendenza, ecco, questi sono da approvare e poi c'è da trovare insieme.
Chi è favorevole ad approvare favorevole all' approvazione degli emendamenti e che vi ho letto che avete tutti sottomano chi è contrario.
Chi si astiene c'è l' unanimità dei presenti che siamo.
12 12.
Dobbiamo votare insieme la mozione così come emendata.
E quindi chi è favorevole?
Ad approvare il punto numero 11.
Chi è contrario, chi si astiene come prima?
Sono?
12 12 favorevoli, il provvedimento è approvato all' unanimità, punto numero 12.
Punto numero 12, mozione della collega Elisa Romoli.
La quale chiede che venga.
Prego.
Corsi di come sia stata completamente diversa e pacata una delle macchinette obliteratrici all' interno della stazione ferroviaria è di pochi mesi fa, l' episodio di aggressione al ragazzo di 16 anni è avvenuto sempre all' interno della stazione ferroviaria di Brescia in pieno giorno, si tratta di gesti veramente ignobili che colpiscono soprattutto le persone che usufruiscono dello scalo. Non fanno onore alla nostra città, visto che la stazione ferroviaria principale biglietto da visita per chi arriva in città con il treno.
Sono peraltro, in pochissimi giorni fa gli atti di vandalismo ai danni di due monumenti, alla memoria dei caduti di guerra e deportati nei lager, va sottolineato inoltre il fatto che dall' agosto 2021 del Commissariato di pubblica sicurezza di Brescia, competente su tutta la Valdinievole Ovest, che non ha più il dirigente per cui l' ufficio, a seguito della promozione della dottoressa,
Il Partito Democratico chiede pertanto una particolare attenzione ai controlli da parte delle forze dell' ordine su tutto il territorio comunale con una maggiore attenzione alla zona della stazione ferroviaria, e chiedo al Consiglio comunale di impegnare Sindaco e Giunta intensificare i controlli sul territorio comunale riservando particolare attenzione alla zona della stazione ferroviaria da parte degli agenti della Polizia municipale e a farsi promotore nei confronti delle istituzioni competenti di una forte e decisa richiesta per la nomina di un dirigente presso il commissariato.
Rispetto alla mozione.
Sono d' accordo con quello che c'è scritto, volevo solo sugli enti significare due o tre cose, allora, da quando sono arrivato sulla questione della ferrovia, che è veramente un degrado che stiamo è stata veramente dopo il Po.
Da noi si è chiuso anche l' Ufficio del turismo, che non è stato più riaperto, meno male ci sono i tassisti che fanno un po' di presidio e ho chiesto subito un incontro con Ferrovie per affrontare il problema de la stazione del raddoppio per anzianità assolutamente più nulla e anche il fatto che,
Hanno sospeso i treni da Montecatini a Pescia e poi collegata con pistole e quindi che è stato messo un meccanismo di pullman che praticamente sostituisce le linee.
È dei treni e andrà fino al 24 di coloro che però mi diceva già qualcuno rischia di slittare un secco, quindi si rischia di andare con le scuole, che sarebbe una tragedia quattro o cinque anni fa e.
No da Pescia, Pescia, no, ma aspetta no, no da monte, no, da Montecatini, da Montecatini a Pistoia, quindi hanno messo quei gazebo, hanno fatto un lavoro e questo ora.
C'è un problema che i pullman passano dagli alberghi invece che passare su su via dei Fiori, quindi sa pullman, che passano il centro dell' albergo e quindi bisogna al contrario, Ferrovie, perché può mandare a passare ma di accerti, l' obesità passando dalla via dei Fiori e quindi c'è perché poi passano in un senso e una quindi già c'è stretto e quindi, insomma, questi sono gli incontri con Ferrovie e qui giusta richiede la riqualificazione che ma soprattutto chiedere cosa Ferrovie intende fare, perché noi, prima che fosse sospeso, noi avevamo fatto un accordo che la stazione ferroviaria con successo in altre parti sarebbe stata data alcuna nei Paesi dove non si sarebbe portati anche la Polizia municipale e l' avremmo presa noi in un accordo con le Ferrovie, eccetera. Questo mi sembra sia stata sospesa. Perché ferrovia, dato tutte le stazioni minori, ha una sua società e quindi questa questa società invece vuole riqualificare le stazioni anche dal punto di vista commerciale. Quindi, hanno cominciato l' importo, comunque, per vedere se urbanisticamente all' interno delle stazioni si può creare negozi, eccetera. Non so come la stazione di pesce al possa essere usata in questo senso, però e quindi questo è un tema l' altro tema invece è quello della degli atti di vandalismo e che praticamente ciò che sia la Polizia municipale e i carabinieri la polizia stanno lavorando su quei due atti vandalici e sua che altri perché scritte hanno possibile quelle scritte.
Diciamo aumentato in maniera spasmodica. Noi, per esempio, ora riapriremo Naggia, forse si fa la prossima settimana ci andate dentro che è stato completamente ripulito. Vedete che c'è sui muri, scavalcando delle scritte, andranno coperte come il Palazzetto la prossima settimana aria farà pulizia alla presenza della Polizia dei Carabinieri. Per le va tutta quella roba poi ciò che ci verrà messo qualcosa, quindi, da questo punto di vista, per dire che c'è un' attenzione particolare alle forze dell' ordine, perché poi sembra che i ragazzi siano quelli che fanno capo a quel numero particolare, diciamo così, a 51.
Cagliari 17 carica e so che mi dicevano che sono insomma in fase di società tutta una serie di meccanismi. L' altro tema invece che subito quando ho riparlato col Questore la questione del commissariato è già un po' che senza Commissario, ora sembra che abbiamo identificato il nuovo dirigente e però non è stato ancora nominato. Era presente, non so c' era bella,
Quel quello quel signore alto, ora non mi ricordo il cognome provi a Montecatini, dovrebbe essere lui il nuovo commissario di sé.
Non mi ricordo il nome.
Dovrebbe essere lui. Il nuovo Commissario, però, ancora non è stato ufficialmente nominato, però, insomma, io ho chiesto al questore che insomma una nuova in quanto prima quanto è che nella via.
Tanto e quindi volevo dire invece e chiudo che sulla questione dei controlli alla c'è una sinergia fra polizia municipale e carabinieri e polizia, nessun problema come come Polizia Municipale che purtroppo abbiamo siamo sotto organico e quindi da questo punto di vista diciamo che la polizia municipale negli accordi con i Carabinieri la Polizia da sempre si concentra più stare sul tema strada tanto che se durante il giorno succede un incidente stradale, gli stessi carabinieri e polizia tendono a mandarci, la polizia municipale insufficienti a disposizione, quella pattuglia e loro si occupano più sul fronte sicurezza proprio per le specificità. Però, insomma, lo dico che questo è un accordo che c' era da sempre, quindi ora bisognerà vedere, compatibilmente con tutto come potenziare la polizia municipale, però nel frattempo, nelle un finanziamento che stava dato sulla videosorveglianza, perché mi è stato dato uno che Varchi, che ha visto tre, erano già state messe in essere ancora e su 4 5 telecamere di videosorveglianza. Una di queste verrà messa in votazione prevista dalla stazione, che dovrebbe garantire un di controllo, visto che lì c'è anche la le scuole. Insomma, sul discorso della piscina.
Posto porta un portale, quindi il chiedere che cessi il degrado da parte delle Ferrovie, capisco soci qua e poi queste meccanismi di videosorveglianza.
E di migliorare la situazione della della della della delle Ferrovie. Per il resto devo dire che nel nel finanziamento che è arrivato ci sono sei varchi.
E anche quelli che legano ne verrà messo a Collodi delle cartiere, cima dove c'è la pizzeria, che vai di là un via Amendola, uno sulla strada viene da San Salvatore.
Soffrono. 6, che coprono praticamente tutto il periodo che destinerà già tre e uno viene messo in via Amendola. Per quelli questi saranno quelli che permettono la lettura delle targhe, la verifica di passo unica, poi di videosorveglianza, anche perché ora chiudo il rischio sul Pescia era già arrivata a fibra ottica. Avete visto. Gli operatori stanno lavorando per portare la fibra ottica di visto. Quelli che si chiamano Valtellina, che tiro migliora la fibra ottica, sta arrivando da tutte le parti, perché ci permette anche di mettere le cose che possa avere la connettività giusta per poter captare le immagini della nuova generazione.
Prego.
Molto onerosi.
Allora lì la zona va completamente riqualificata, in questo siamo cioè e si parte dal Nucleo per la sicurezza, sempre detto una volta anche quest' idea non lo so, quanto poi la parte commerciale possa essere, però è già un riqualificare, che che magari può portare più ordine, ecco diciamo per quanto riguarda la Polizia municipale.
Molti molti episodi si verificano proprio anche di giorno, per cui spesso basta un giro più o due perché per per fungere poi da da deterrente nei confronti di di di gruppi non lo so chi sono questi? Io sinceramente non ho idea di possono essere questi questi gruppi di ragazzi che erano 17, non ho la più pallida idea di che cosa di chi siano che cosa che cosa faccio, magari anche solo il giro in più può essere un deterrente che magari.
Mi porta a non hanno a non fare quello che insomma quello che fanno normalmente tutto qua grazie.
Brevissimamente, presidente, io concordo nel nella insomma, quello che chiede la collega Romoli nel passato, cioè quello della, diciamo, dell' invito a a nominare velocemente il dirigente, ricordo che già avevamo predisposto un ordine del giorno, insomma sottoposto al Commissario ecco ora che c'è anche il Sindaco, insomma, ebbene, neanche lui si faccia portatore di questa istanza, benissimo una riqualificazione, la stazione come diceva anche il Sindaco e la collega Romoli.
Il primo biglietto da visita, ecco diciamo attualmente non è il miglior biglietto da visita. Per quanto riguarda il coordinamento, tra, diciamo, le Forze dell' ordine va benissimo. Mi sembra che sia leggendo i vari programmi elettorali del 2018, compreso il mio insomma un pochino all' ordine del giorno, però poi va concretizzato, attualizzato.
Signor Presidente, al nel tema di questa mozione io anch' io la condivido e credo che sia importante arrivare a dama, e quindi tutto quello che c'è scritto che la sicurezza è una cosa molto importante, abbiamo parlato dei biglietti da visita, io ho avuto un' esperienza personale con persone che sono venute fuori regione e mi hanno fatto notare due cose di questa città, qui la stazione e le rotonde, che erano in un degrado incredibile, quindi questi sono i primi due biglietti da visita che uno straniero uno che comunque sia viene da fuori regione nota sicuramente quindi sono d' accordo e mi fa piacere quello che ha detto il Sindaco che ha già intrapreso una strada di un incontro formale con Ferrovie perché effettivamente degrado di quella stazione è veramente deprimente.
Tornando nel merito della mozione, a me mi trova assolutamente d' accordo su tutti i punti elencati.
Sono d' accordo su un presidio maggiore, ma non solo alla alla alla stazione, ma su tutto il territorio, sui giardini ovunque. Capisco che l' organico non organico sicuramente non sufficienti, magari a coprire tutto il territorio, però bisogna cercare di ottimizzare quello che abbiamo e cercare di garantire la sicurezza al cittadino, non solo la Polizia Municipale, ma che le forze dell' ordine, che comunque ringrazio per lo sforzo che fanno giornalmente, quindi, per quanto mi riguarda e concludo con il mio intervento di questa mozione per me è accettato. Grazie,
Grazie Presidente, no, ovviamente io non posso che essere d' accordo con questa mozione, anzi mi fa piacere che il Partito Democratico si sia finalmente vediamo, anche se onestamente c' era l' articolo 1, una battuta perché prima l' intervento della collega che ha proposto la mozione strappato un leggero sorriso perché sentire parlare di,
Sicurezza e ordine del Partito Democratico. Quando lo fa, quando io l' ho fatto, io spesso mi sono sentito di dare divisa fissa dei razzisti di tutto questo sono evidentemente, se anche voi siete allineati sul sul sul mio pensiero. Insomma, su quello che ho sempre detto io, evidentemente tutti i torti non aveva una manovra che documento magari non aveva tutti i torti, anch' io ho fatto diverse mozioni.
Interrogazione per quanto riguarda la sicurezza, l' ordine anche nel centro storico, sono fatto promotore in prima persona per l' istituzione del controllo di vicinato che due mesi fa è diventato realtà nel centro storico, quindi con sul danno sicurezza con me sfondate una porta aperta e sono d' accordissimo che la Siria la stazione vada completamente riqualificata, e anche perché, se si legge la cronaca, sono stati diversi gli arresti i carabinieri hanno fatto proprio nella zona della stazione nell' ultimo periodo e ovviamente sono d' accordissimo anche sul accelerare per.
Trovare Commissario che, come ricordava quella domanda, abbiamo fatto un ordine del giorno proposto dal collega che abbiamo scritto, nel quale un po' tutti all' unanimità che andava proprio in questa direzione. Quindi, ovviamente, i controlli servono in buona parte della città, dal centro storico palazzetto, eccetera, perché, come accennavo Azzino, vi sono.
Alcuni movimenti un pochino, diciamo, da attenzionare, proprio legate al a fenomeni di delle cosiddette varianti. Quindi, se cerchiamo di prenderci prima che la cosa possa degenerare.
Velocemente questa ah sì, basta.
Sì.
Al Consigliere, allora, il Consigliere Pelosi ha detto una cosa che non è corretta, perché non è che.
Il Partito Democratico e io in particolare siamo contrari al al a misure per la sicurezza oppure per l' ordine pubblico è che in questa mozione, qui si chiede che siano le forze dell' ordine preposte a questo a farlo non di partenza da del volendolo demandare a cittadini oppure a ronde, eppure andare contro quelle che sono state terminate categorie di persone, perché la, la parte del controllo di vicinato, la una delle primissime, comunque mozioni o richieste che fu fatta quando ancora lei era prima che entrasse Fratelli d' Italia, CasaPound parlava proprio di controlli da parte di privati cittadini sul territorio, questo siamo contrari, no alle forze dell' ordine che fanno il loro lavoro, quello che questa, su cui sono d' accordo.
Silvio del Collegio, mandare non le dispiace.
Sono lì vicino al controllo di vicinato, so benissimo, ma la sinistra non era.
La strada via si riprende un' altra volta e si discute il punto numero 12, mozione presentata dalla collega Elisa Romoli, chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene 12 voti,
Unanimi.
È una mozione approvata il punto numero 13, quello che è diventato numero 13.
Riguarda l' appendice del regolamento del nostro Consiglio, in particolare la disciplina.
Delle sedute in videoconferenza e della registrazione e chi è favorevole.
Qua ad approvare il regolamento, ma ah, ecco no, no, prego, prego, prego.
No, io prego sì, sì, no, io facevo pensavo che ne avete parlato in Commissione.
Discusso in Commissione. Io dico il mio punto di vista su questo questo, questo provvedimento mi risulta che sia stato proposto quando c' era il Commissario proprio dal Commissario, però non mi trova pienamente d' accordo, perché la linea di principio sarei anche d' accordo sul estendere la partecipazione al massimo, però bisogna anche, diciamo porsi alcuni interrogativi. Rimane tutto il primo interrogativo che mi viene in mente e qui so già che l' Assessore gli ori, mi risponderà che c'è già l' applicazione che ci consente la segretezza del voto, quindi questo questo, questo aspetto qui magari diciamo un pochino, diciamo non pienamente poteva regolarmente il Paese. Ci sono anche delle cose di voto segreto Segretario, quando ci sta il voto sulla persona ci sono anzi, quando si costituisce una Commissione d' inchiesta, ci sono diverse ipotesi di voto segreto sul voto del prima delle elezioni del Presidente diceva B e o quando un' azienda di votare sulla verso la prima seduta e la prima seduta, poiché non partecipino e qui si sdogana un concetto che è.
Beh, ovviamente, di fronte all' esigenza, la motivazione di salute si comprende tutta la motivazione personale se ne parlava anche l' altra sera, si capisce tutto, però qui vale il concetto oggi a te domani a me, cioè la democrazia si basa su una partecipazione nelle sedi istituzionali. Quindi, a mio avviso, dare far passare il concetto che se io una sera non ho voglia, non mi presento nella sede a ciò deputata, secondo me sbagliata. Poi, in via di principio riparti potrei anche essere d' accordo, però un provvedimento di questo tipo. Io non mi sento di.
Di condividerlo.
Grazie.
Posso dire una cosa potreste mettere nelle premesse del regolamento che la regola è la presenza che chiaramente, in casi eccezionali di populismo, ma quello è scontato e però vicino, perché la regola è la presenza, però in casi eccezionali ci sono e qui sembra, scusi, Presidente, c'è un passaggio ora non mi ricordo se era il Preside il nostro Regolamento, diciamo originario quel provvedimento in questione della se qualcuno ce l' avete sottomano e può contrarre velocemente, magari mi farebbe una grossa cortesia. Mi sembra che ci sia il passaggio della diretta Facebook. Ecco, io non mi ricordo se era già nel regolamento, c'è l' UTIC, ossia qui questo no. Allora forse lei si confonde perché io ho depositato anche un altro di del Regolamento, quello sull' utilizzo dei social network. Non ho il compito, ho letto qui ora qui mi ricordo che c' era anche quello, però, sull' utile che ha un passato, in cui si dice che è consentita la diffusione anche streaming, tramite i social network. Ora c'è un apposito regolamento. Ne sa una pagina social Facebook ce l' ha è possibile che l' ha infatti su questo su questo aspetto qui mi trova, diciamo concorde però per quello che dicevo prima non.
Ci sono altre osservazioni, quindi io, se mi consente, Presidente, farei una proposta, io chiederei al mondo a poterci lavorare, chiederei quindi è una questione pregiudiziale sospensiva di ritirare l' affare e di riprovare a scriverlo insieme in maniera che lavorano nell' orario giusto per fare un emendamento il motivo di salute la premessa è quella che io propongo il ritiro dell' affare quindi il voto della pregiudiziale.
Gruppi questo argomento, il Sindaco d' accordo, l' osservazione che ha fatto il collega.
Ma Romoli è andata via.
Mi sono confrontato con la Commissione.
Obiettivamente, devo riconoscere che tutti i torti e collegano la perché effettivamente non è poi sviluppato con con con una certa chiarezza nel senso che sembra, quasi che uno possa dire.
Se non voglia 37 sto a casa,
Troppi no, nove ore di questo argomento che chiaramente si scusa nasce per il Covid, però non è che esclude altre possibilità nascere delle cose, perché abbiamo un sistema che questo è un sistema che è stata adottata anche in maniera io credo vincente nel periodo pandemico dove abbiamo comunque portare avanti i lavori istituzionali.
Da casa i nomadi, però c' era un motivo valido, c' era una pandemia, c' erano delle restrizioni particolari che è chiaro che nel momento in cui finisce il sistema in questo momento pandemico, è chiaro che anche 11016, cioè non metto la mano sul fuoco su tutto il Consiglio e per essere chiari, però, ecco che effettivamente, ripensandoci forse una sottolineatura più incisiva che permette, sottolineo che c'è un giustificativo chiaro quando effettivamente sarebbe opportuno.
Sentiamo il Sindaco, dopodiché.
E poi si ritira se c'è cifosi convergente e su cui.
Signora, io sentiamo il Sindaco quando devo dire la verità, che quando c'è un discorso di educare rientravano parlare anche con la Segretaria di questa cosa, perché comunque il tema era di mettere in condizione il Consiglio comunale che se siccome soprattutto la pandemia non è finita e di fare in modo che si potesse, voglio dire usare il doppio sistema perché facilita la partecipazione perché ho uno qua andiamo ad cioè la distanza o lo fa presente questo mi sembra lo spirito del regolamento.
Quando se ne parlò Segretario, che poi veniva dal Commissario, eccetera, era di dare più possibilità. La io dico se il problema è specificare maggiormente, mettere dei paletti maggiori, mettiamo se così si può scrivere che Covid, cioè che non dico cobite per dire ora delle copie che né a me né impianti di di come è stato fatto mi garba se evitiamo se c'è ora io devo dire la verità,
Che se uno non possa stare a casa, perché una voglia venire, cioè se deve stare a casa? Perché ci sono dei motivi capito e di quali siano i motivi della persona, anche altri motivi che non sono cose che non si può mettere un handicap, che uno si concluda gamma che opera che voglio dire.
Io mi ricordo quando facevo il tendine che venivo qui andiamo a Napoli perché celebrare perché uno poteva anche dire che qualche causa, se sono quindi capire se si mette se si può specificare lì che può essere solamente dietro determinate cose, secondo me il Regolamento, poi sostanzialmente io lo ritengo una cosa positiva.
Capigruppo, la prossima volta si cambia.
Perché?
Va beh.
Si può, si può anche ritirare, per amor del cielo, non chi ci lavora, perché poi al prossimo Consiglio comunale ci ritroviamo nelle stesse condizioni.
Ticino, almeno così, mi auguro, alla Commissione.
Commenti.
Sì, fissiamo la.
Va bene, allora e via dicendo.
Ritiro.
Il ritiro.
Io lo propongo io, a seguito delle istanze, va bene, quindi l' affare è ritirato, siete tutti d' accordo.
Sì, ci si dice che nessuno contrario, anche se.
Allora?
Il punto numero 14.
Riguarda.
Illustrato da il, diciamo il capolista dei presentatori, e cioè da Giancarlo Mandarà.
Temo però, insomma, faccio un pochino la storia di questo provvedimento, allora apro una piccola parentesi su questo poi dopo do in futuro, in un futuro prossimo avrò modo di di presenti, di confrontarmi con la Segretaria perché effettivamente questo questa richiesta di iscrizione all' ordine del giorno è stata presentata da quattro Consiglieri corrispondenti almeno al quinto del dei componenti, come prevede l' articolo 39, secondo comma, del TUEL. Se non vado errato, ecco, io ritengo, diciamo, è una mia convinzione personale che poi in qualche modo supporteremo con The insomma delle pareri pronunce giurisprudenziali. La segretaria non la vede come me, io credo che il semplice la mera diciamo richiesta di iscrizione all' ordine del giorno in Consiglio, di cui ha chiesto la convocazione al Sindaco, non richieda questo quorum, qui però il Sindaco lo può chiedere, il tempo lo può chiedere.
Vuol dire che non lo so, non lo puoi chiederle Consigliere ci vuole un quadro non è, non è stasera la sede,
Questa era la sede per me, questa cosa andrà al Ministero, ci facciamo dire.
Calabrese circolari, che questa cosa però io ripeto non sono d' accordo, nonostante abbia letto quello che mi ha mandato, io continuo a non essere d' accordo e poi, insomma,
E già?
Sì, però questo qui la questione, è una questione che ha una, ho telefonato a farci a quel punto anche vi sia l' ultima volta questo che poi direttivo, oggi ci confronteremo, allora la questione è questa, sostanzialmente, l' amministrazione il Comune di Pescia può, diciamo gestire può decidere di affidare la gestione del teatro comunale secondo diverse modalità.
La scelta, diciamo de contenuta in quella delibera che si libererà 45 ore, non ricordo la data ultima dell' 08/07, come non ricordo neanche la data sostanzialmente andava nella direzione,
Dell' affidamento in house all' ATP, cioè l' Associazione Teatrale Pistoiese perché in house, per cui noi siamo soci sostanzialmente, siccome.
Il valore, diciamo dell' affidamento è inferiore alla soglia comunitaria. Non ci è imposta neanche la il bando, quindi fu fatta questa scelta, tra l' altro, che il frutto di un' interlocuzione dell' Amministrazione Giurlani, un medio dell' assessore Morelli. Ci sono più o meno quattro lettere allegate alla delibera 2, ma in realtà ne ho trovati 4 poi magari vi fornisco anche gli estremi dei protocolli, dove sostanzialmente l' assessore Morelli interloquiva con l' Associazione Teatrale Pistoiese al fine di andare in quella direzione che più o meno era, diciamo, il, l' indirizzo politico dell' Amministrazione Giurlani dopo questa interlocuzione è proseguita per quo col Commissario, tant' è che è stato portato l' affare in Consiglio, questo diciamo in sintesi, ovviamente ci sono altre soluzioni, si può anche fare un bando, però diciamo anche questa volontà manifestata dal Sindaco. Questo è un il mio punto di vista. A questo punto diciamo, mi sembra che.
Dal punto di vista della tempistica sia superato, perché siamo al 28/07 e fare un bando d' agosto. Io non so quanto sia fattibile parte che ha dei costi, che possono essere minimi, ma comunque da agosto un bando, lo vedo un pochino, diciamo difficile, da da mettere in piedi, tanto più che poi ci può tutta la procedura, diciamo di gara, che può essere ovviamente semplificata. Qui non sto ora a spiegare il perché comporterebbe uno slittamento dell' avvio della stagione teatrale, quindi perché viene ripresentato questa fase? Viene presentato questo affare perché quella sera il Consigliere posso fare il nome Paolo Vetri in the people.
Cosa direbbe no no, era prima lotti, applichiamo Vallo perché era intervenuto giustamente giustamente Silvio giustamente aveva manifestato alcune perplessità, una sul valore, quindi, su quello che ci sarebbe poi costato come.
Annualmente che poi era stato chiarito perché in realtà, in una suggestiva interlocuzioni, questa cifra era stata ridotta proprio per ricondurla entro la soglia comunitaria dei 70000 euro. La seconda, la perplessità che manifestava la maggioranza. Di fronte comunque, e questo diciamo, correggetemi se sbaglio alla volontà politica culturale, insomma, chiamiamola come vogliamo di affidarlo a questo soggetto che tecnicamente è forse né nella delibera, si dice tecnicamente più qualificato nella provincia di Pistoia, forse anche un pochino oltre, però, in ogni caso e poi la genesi, insomma, Presidente sa quando si parla della situazione della investire su che cosa si sta parlando,
Ecco, dicevo, la premessa è che, sostanzialmente, l' affidamento a questo soggetto avrebbe soddisfatto, diciamo i Presidenti, quanto meno la maggioranza, fu manifestata però una perplessità su un punto specifico, ovvero le serate.
Gratuite a disposizione dell' amministrazione e delle associazioni, quindi come serate, diciamo benefiche e quant' altro realtà, leggendo bene, diciamo la proposta del bando sono 5 a disposizione dell' Amministrazione, 5 delle associazioni, ovviamente ci si legge tra le righe, il Comune di quelle serate ci fa un po' quel che gli pare che lo può anche poi decidere successivamente di di di darlo alle alle associazioni. Comunque ai benefici e quant' altro fu,
Ci lasciammo quindi dove eravamo rimasti direbbe.
Con l' intento di può continuare quest' anno. Questo intento di proseguire questo dialogo non c'è stato, io l' ho scritto quella nota.
Credo e spero di non aver offeso nessuno, però io mi aspettavo francamente una risposta anche semplicemente di elevata. Noi vogliamo fare il bando, quindi a noi dell' ATP non ce ne frega nulla, noi la vogliamo, quindi però basta dirsi le cose inutili, diciamo nascondersi dietro una colonna e far finta io non sto facendo riferimento.
No, io non faccio riferimenti a fatti, pensare che son puramente casuali, quindi non non non non non mi chieda chi, perché non glielo dirò, non si nasconde dietro una colonna,
Chi non dico chi quindi chi chi sapeva di stare da una colonna lo sa.
E quindi esserci stato poi, magari la colonna figurata, insomma, non non pass. Passiamo oltre, dicevo in ogni caso l' affare. Io intendo ripresentarlo perché mi aveva convinto la spiegazione a che fu fatta in Commissione dall' Ufficio cultura, dal.
Dal dirigente mi aveva convinto il fatto che l' Amministrazione fosse munita di questa scelta perché aveva avviato un dialogo, dopodiché poi questo percorso si è interrotto, ora mi risulta quello di dire al Sindaco ci sarà un prossimo incontro con la stessa ATP al fine di capire se effettivamente questi sono interessate e se la perplessità è la mancanza o l' insufficienza, la, la numero ridotto di serate da dare a questi soggetti. Questo ci eravamo ripromessi di inserirlo, però non c'è stata l' interlocuzione su questo, quindi il intento mio non è quello di portare un atto per farmi dire di no dalla maggioranza, poi se la maggioranza vuol dire di no faccia pure vuol dire che diciamo si rimangia tutto quello che aveva detto il fatto fino a un certo punto Assessore Monelli che Sindaco Giurlani compreso,
No, spero che non sia così e viceversa, se si vuole lavorare su questo, visto anche l' intento del Sindaco, poi lo dirà lui se effettivamente è così di interloquire con ATP per capire quali sono le intenzioni, se effettivamente ci vogliono venire incontro con quelle che erano le nostre richieste a me sta bene, però le dico Sindaco facciamo presto perché siamo al 28/07, cioè questa roba viene dall' 08/06, quindi lei rientrato 08/07, cioè quindi son passati.
20 50 giorni e non capisco.
C'è da dare un teatro della comunità deve aiutare la comunità che ci sono e su questo poi quello che dirà io le risponderò, ci sono, chiede i punti deboli, effettivamente però io intende o comunque che il Consiglio su questa cosa si pronunci.
No, io allora sulla questione del teatro è una questione delicata,
E logicamente nasce dal fatto che quando io arrivai a fare il Sindaco, il teatro non era a norma e soprattutto la gestione che veniva fatta a quel tempo, che era un service, cioè nello stesso modo in cui viene riproposta all' ATP cambia solo il gestore, aveva creato a questo Comune dei costi e dei problemi, allora il Consiglio comunale nel 2015, con l' allora assessore Barbara vittima, in concomitanza con i lavori di oltre 500000 euro, per rendere a norma il teatro e ritaglio il CP e l' agibilità a 480 persone,
Fu deciso di usare un altro strumento, che è quello che usiamo anche sullo sport, su tutti, su quello che viene detto, anche normalmente, cioè quello di non dare i gestione, ma di usare la specifica della concessione, perché è giusto che si piglia e deve, come si dice delle in questo caso il teatro, come può essere palazzetto, come può essere lo stadio, come può essere, diciamo, e il campo di va chiusa e il sussidiario colpisce. Noi abbiamo usato il meccanismo della concessione perché uno si deve prendere la responsabilità, la responsabilità di gestire, in base a quello che stabilisce col Comune tutte le spese vanno a carico suo dalle utenze alla manutenzione ordinaria, eccetera e il Comune voglio dire interviene per quello che deve intervenire nel caso del teatro. Quindi il primo tema che voglio dire io a posto, ma ho posto fin dall' inizio quando abbiamo interloquito con a Peppino lumi, né con il 2020 per alcuni pesci. Ricordo che è uno dei Comuni che è restato dentro perché ci fu a un certo punto un fuggi fuggi quando uscì la Provincia,
Io ho sempre sostenuto che c'è da fare, vediamo di fare l' affidamento diretto, però io voglio usare lo strumento della concessione. Non voglio usare altri strumenti, quindi questo è il primo. Parliamone con la.
Qui io sono preoccupati del fatto che, visto anche quanto costa l' energia e costa riscaldamento, ci sia uno che voglio dire gestisce il riscaldamento e l' energia, soprattutto il teatro che uno degli strumenti più energivori che ci sa voglio dire e debba pagare comune anche perché noi non abbiamo strumenti di controllo, non ce l' abbiamo sul palazzetto, io sul Palazzetto, ricordo che quando arrivai, ARAN service, a parte le tenevano come ci sia investito 150000 euro, si è rifatto, guarda caso, la stessa cestistica che prima l' aveva gratis e pagava tutto il Comune e lasciamo le luci accese erano che è aperto e qua, cioè da quando ce l' ha in concessione, voglio dire lo lo tiene come se fosse roba sua, a parte quelli fuori che hanno fatto.
Qui voglio dire io ritengo che sia uno strumento importante, quindi questo è il primo e il secondo aspetto che voglio un po' chiarire con. Ecco perché poi il Consiglio oggi io l' incontro domani, quello del dell' APP, vi avevo detto che nella con quando se ne parlò in Conferenza dei Capigruppo che appena avessi fatto il quadro con l' ATP e la verifica come uffici sarebbe venuto a parlarmi nei capogruppo e quindi da che parte sono andati in ferie come domani ne compie domani io, né che Gherpelli quelli che sono insomma i costi e fra la e quindi vorrò anche capire perché,
E giù è car, cambiano anche i tempi e modi. Per carità, c'è stata la pandemia, siamo un altro, però è anche vero che noi siamo arrivati fino alla fine della concessione con il precedente gestore con determinate e voglio dire caratteristiche e i costi del teatro dato fuori. C' era vari prezzi, c' era il fatto che c' era delle giornate per l' Amministrazione e tutta una serie di cose e io, se devo dare in affidamento diretto a qualcuno e io voglio che non si può perdere rispetto a quello che era venuto fuori col bando no, ecco perché quindi a questo punto mettiamoci a tavolino. Se prima c' era 30 giornate, ora loro ne propongono 5 5, io mia, che devono essere 30 giornata, ma bisogna mettere un tavolino e verifica e quindi questa roba sono tutte quelle cose che vanno verificate. Allora io, quando sono tornato l' 8 08/07, ho detto visto che la delibera secondo me giustamente è stata bloccata perché tornavano amministrazione. Questa è una scelta che ha anche caratteristiche politiche, non solo tecniche, e io ho detto voglio fare delle verifiche. Non escludo il fatto di dargli direttamente, però voglio fugare e questa verifica per la quarta domanda qui domani spero di chiudere la partita anche perché nel frattempo ci sono anche richieste di persone di altre società.
Saranno peggio dell' ATP. Per carità, non discuto che però tiene dando la possibilità di partecipare, allora è logico che noi diciamo no, non una pronuncia, apriamo al mercato, noi non andiamo a cercarli, nessun' altra abbiamo la, l' Associazione Teatrale Pistoiese che è nostro socio. Vogliamo già allora però voglio dire che ci faccia anche delle condizioni favorevoli. Ora sono state verificate le condizioni favorevoli. Son state poco ga da su cosa su il curriculum dell' ATP. Qui si può dire che sono.
Non risulterà che però, sugli aspetti gestionali contabili di costi e di rapporto con la comunità, secondo me, leggendo quello che mi stavo presentato no, siccome io ho l' obbligo di tutelare la comunità perché il teatro e della comunità io voglio prima di dover dire andiamo avanti quella cosa quando fa delle verifiche,
E non vorrei che qualcuno, quando si fa una scelta, poi viene qualcun altro comincia a scrivere, eccetera. Venga poi che io voglio fare questa cosa qui, quindi dobbiamo essere trasparenti e chiari. Fermo. Probabilmente c' era un percorso iniziato ai tempi della buia con l' Amministrazione che hanno fatto tutta una serie di incontri, sicuramente avranno trovato dei punti di equilibrio, non lo so, poi quello è cessato perché la Cassa ha continuato il commissario. Un peso, uffici, eccetera è stata prodotta questa, ecco, io voglio farci un po' di riflessioni politiche sopra quindi, se domani battuto già fanno Commissioni, una comune da portare in Consiglio, quindi.
Bisogna ripetersi, io vi spiegherò cosa puoi fare un po' di valutazione, questo quindi stasera, su questa delibera io non so se sia il caso votare no.
Eh eh no, io giustamente l' avete voluto portare legittimo votare stasera, questa delibera in queste condizioni io dico, bisogna votare no se stasera si deve votare sì o no, se invece può essere rinviata e logicamente fare e poi vedere come modificare la delibera in base agli accordi che si trova.
Sì, l' indirizzo è andare diretto, che ci sono le condizioni.
Diretto,
Metto in votazione il ritiro della secondo, questo lo dico poi questo siccome la più logica anche verso l' esterno, soprattutto se c'è la possibilità perché se si vota contro è logico che ancora più in difficoltà, al di là che sia concessione o come si chiama in house come è scritto lì non è ancora più difficile invece se ci siamo spiegati ci siamo intesi giustamente è stato fatto con l' Amministrazione perché l' altra volta io dico solo che la proposta potrebbe essere rinvio Conferenze dei Capigruppo appena sono proprio grazie.
Una donna che fa.
Prego si trova la cosa a quel punto si riporta la delibera, come sarà modificata in un modo modificata. Non adesso, però io penso che questa possa essere una casa, votare contro mi sembrerebbe un pochino, io questa è la mia impressione, è quello, io rimando di come dire dov' è il Consiglio, che decide quindi, però votare contro una delibera del genere è stata rinviata, si riporta, ne abbiamo discusso, votare contro, secondo me crea più difficoltà,
Ora non ci siamo capiti.
Io faccio il mio intervento, diciamo, vorrei dire questo al Sindaco.
In primo luogo, io, proprio per andare incontro alle richieste della maggioranza, io l' atto l' aveva presentato anche modificato, con le modifiche che chiedevate complessità che chiedevate solo che mi sono confrontato col Segretario comunale, il quale mi ha detto guarda che sono presenti in questo modo iter,
E i passaggi sono più lunghi, perché ci vuole il parere del dirigente bisognerà fare un' interlocuzione, quello che ci sta dicendo lei ora che lei vuol fare l' interlocuzione, quindi è quello che è propedeutico alla pratica, è propedeutico alla modifica esatto l' interlocuzione, però dico questo tanto per precisare.
Che il fatto che sia stato rinviato per aspettare l' amministrazione. Dal punto di vista, poi, l' Amministrazione politica.
E quindi è stato un gesto, un garbo istituzionale, francamente l' avevamo un po' capito, ma non era stato detto apertamente, cioè invece di usare certi, come direbbe qualcuno, arzigogoli, arzigogoli, letterale, giuridico, io e dice di usare certi arzigogoli letterari bastava dire facciamolo noi quando arriva al SIN ma ma anche comprensibile guardi cioè non è che io questa cosa la Olave la depreco ora però sul sul i punti del bando, questo magari dettando delle della delibera della Convenzione registrato con una convenzione.
Quando lei ci dice a tutte le perplessità sulla responsabilità, sulle utenze, sulla manutenzione ordinaria che sarebbero caratteristica propria del della concessione, cioè io concordo sulle utenze ma sugli altri due aspetti. No, perché ci sono nella convenzione, cioè la responsabilità è tutta di ATP o di chi per legge, ma chi sarà e la manutenzione ordinaria, cioè quindi questo che è importante dire che non è, non so un solo oneri per il Comune, tra l' altro mi sembra che proprio sulla cifra ora non vorrei dire una fesseria, però mi sembra che proprio Morelli si sia trovato, diciamo, d' accordo sull' importo ora 49, dove c'è ecco, mi sembra proprio lui si sia trovato d' accordo su quello e tra l' altro quella la soglia diciamo massima, perché nel Piano degli acquisti che abbiamo approvato col bilancio abbiamo insomma il Consiglio ha approvato 08/06 la soglia massima è quella per il 2022, quindi diciamo che questo paletto.
Sì, no, ma siccome è stato approvato il preventivo, è stato approvato il preventivo, io non so se con una variazione di bilancio può modificare il Piano degli acquisti, cioè questo io tecnicamente non lo so, ecco però ritengo di no, ritengo che sia,
Se la soglia rimane quella e con questi paletti io potrei essere.
Cioè, se si va oltre la soglia degli acquisti, non può modificare femminili a.
È.
Cioè allora la le, quando ci si mette la somma nella programmazione biennale di acquisti di servizi e forniture si mette la la cifra indicativa, poi ovviamente i servizi e le forniture sono soggetti alle procedure, ad evidenza pubblica, quindi possono avere ribasso, ma non in rialzo,
Entrata e alla figura di ricordo però, dal momento che è stato messo 70000, la Segretaria mi conferma che non si può andare oltre nell' altro ATP esentata da IVA, quindi su tutti i soldi che arrivano, diciamo che in cifra piena, cioè, ecco se il paletto è questo e c'è l' intenzione dell' Amministrazione interloquire, diciamo che potete anche acconsentire a rinvio, visto che ci deve parlare, non vorrei che diceste che dicesse di no e se l' intenzione era di dire no, vorrei che venisse entro sera.
Colleghi, nel primo incontro mi dice rispetto a quello non si tocca nulla, io sono d' accordo, mi sono detto qui, gli importi sono disponibili a trovare un punto di equilibrio fra domani, mentre noi corriamo il rischio è che così non penso neanche.
Si può trovare un punto di equilibrio che sia migliorativo,
Noi diciamo.
È?
Mi sembra che a questo punto.
Lente intenzioni, la volontà del Consiglio del Consiglio che quella anche del Sindaco che è subentrato in un momento particolare, in cui doveva essere chiuso l' affare convergano, per cui la proposta io non lo farò di ritirare da fare, perché.
Desidererei che mi venisse chiesto, ma il fatto mi permetto di dire.
Considerato in considerazione di ciò che ho detto, che il proponente un volenti, eccetera Giancarlo mandata abbia detto, dato la disponibilità a ritirarlo, a fare io personalmente personalmente personalmente, come come come come come non solo appassionato, ma anche come,
Diciamo persone che ha seguito molto da vicino la vicenda che ha fatto in modo giustamente che venisse riportata a galla no e l' appunto detto questo fossi.
L' idea che, se fossi nel proponente, con il capo dei proponenti, che vorrei vedere nell' interesse,
Ha chiesto lui.
Ha chiesto al Sindaco Sindaco.
Ritiro, sai sì?
È un atto.
D' accordo, ma?
Un attimo.
Ritiro può provenire, si può provenire dai il proponente, ma può avvenire anche in un ragionamento.
Sempre che ma ci deve essere l' unanimità.
Una volta che?
Anzi.
Cerchiamo di capirci.
Ci sono interventi a Paolo?
Io.
Sì, grazie, signor Presidente, sì.
Cosa c'è da dire su questa su questo è stata presentata e che è già stato detto tutto il, quello che ritengo io, che riteniamo noi è la secondo noi, la do la non necessità neanche stasera di presentarla proprio perché perché era stato detto guarda e il 20 28 ci sarà un incontro chiarificatore,
Chi l' ha detto.
È stato detto ieri ha detto che è stato detto che vi era il rappresentante del prodotto, era logico che lo potrebbe anche ritirare direttamente, senza stare a accusava quindi, in poche parole, il fin quando non c'è abbiamo capito.
Tutto quello che c'è da camminare l' ATP va bene, certo che va bene, l' ho detto l' altra volta lo ripeto questa volta non mi sono nascosto dietro il.
Le colonne, ma era inutile andare avanti fin quando le due parti, che dovevano interno di interloquire, cioè il Sindaco e il dirigente dell' atipico, si incontravano per trovare.
C'è stato sfortunatamente.
Io fortunatamente per noi sfortunatamente poeta faccenda il fatto che loro erano offerte giusto, che siano offerte, che l' effetto, insomma toccarli, quindi non c'è stato possibilità di avere subito dopo il rientro del Sindaco, il, il colloquio con la dirigenza, questo colloquio o se domani quindi a questo punto io mi associo alla richiesta del del Sindaco anche se è stata già presa da dal collega Mandarà, quindi.
Chiediamo il ritiro perché votare contro a questa,
A questa istanza che ci tra virgolette, ci dispiace, dispiace, però non ci sarebbe altro in maniera perché ora come ora, fin quando non c'è come ripeto il contatto, quindi eventuali e accordi, non possiamo prendere una decisione.
E quindi per finire mesi.
A stranieri che collega con quanto richiesto dal Sindaco, e cioè chiedo anche io, a nome della maggioranza, il ritiro degli Stati.
Grazie Presidente sotto il tavolo brevemente, perché io inizialmente, quando verrà portato l' argomento al Consiglio, la scorsa volta votai contro la ritiro perché, parlando parlandone in Commissione un testo con i funzionari, mi venne spiegato tutta la situazione e io onestamente loro che lo dico in tutta onestà non è che fosse molto ferrato su come funziona se la gestione del teatro e quindi a me sembrava comunque un' offerta tutto sommato accettabile e quindi arriva in Consiglio e votare contraddittorio perché secondo me poteva essere la pena perdere un' opportunità.
Dopodiché, visto che bisognava comunque riparlarne, sono nato, ho approfondito un po' la questione, ho visto che è già rispetto alla all' affidamento precedente, c' erano alcuni aspetti che erano sostanzialmente peggiorativi e quindi diciamo,
Un po' rivisto un attimo. La mia posizione, che non è quella di dover andare per forza a fare un bando tema, può essere anche un affidamento diretto a all' ATP però a determinate condizioni che favoriscono appunto le associazioni locali, le scuole mini-sessione, il discorso del serate prezzi a prezzi sociali insomma calmierati, eccetera. Quindi,
Permesso si era qua si ritira, si va a colloquio con con l' ATP e poi si decide se ADP. Penso che sia un discorso comunque altro cosiddetta a trattare allora poi si torna qui e si dà questo altrimenti anche permessi procedere. Poi purtroppo si saranno allungamento dei tempi.
Però dobbiamo appunto tutelare la la, la comunità e assicurargli la miglior offerta complessiva. Costituirmi, io sono favorevole. C'è questa urgenza sul piede di ritiro, per cui io metto.
Io sono contrario al ritiro e cioè non ho mai detto di essere stato a favore.
Il punto no.
Ve lo chiedo perché che io non ho mai compreso fino in fondo se il proponente è contrario al ritiro, no e come fa il Consiglio a votare a favore di dire.
Per cui mi tornano esclusa perché ci mancherebbe altro, come fa tornare sinceramente le obiezioni chiare sull' argomento, Giancarlo, ma potrei essere, ma effettivamente non ha detto che lui è favorevole.
Eh sì, ecco no qui perché cerchiamo di.
Chiederei domattina impariamo sì, è impariamo ammontare professionali, prego allora quello che ha detto il collega della maggioranza di degrado mi può stare anche bene, ma il problema è che c'è un tavolo che non torna, cioè tutto ciò che era stato proposto era stato proposto 08/06, quindi.
Se ci fosse stata l' interlocuzione che era stata voluta, chiesta, eccetera, si sarebbe potuto modificare e avere già l' affidamento. Siccome il Sindaco è uscito dicendo io voglio fare il bando a un certo punto dico scusate, io l' ha detto lei pubblicamente.
Un po' come si imposta sulle dichiarazioni pubbliche si possa sentire il collega Melosi ad l' ha detto bene, si può anche non essere per un bando a tappe, per forza basta che le perplessità, i dubbi che tutti abbiamo manifestato, ben accolti e quello che si voleva fare e però è stato fatto.
È lo stesso Sindaco le modifiche che aveva proposto il collega Petris, se ci si fosse messi a un tavolino, io gliel' avrei no sottoscritte a controfirmare due volte.
Che senso aveva un voto?
Siamo, siamo andati dalla Minini, aveva già all' appuntamento fissare la barba, avesse avuto neanche il Commissario perché era era 08/06 il Sindaco non ci arrampichiamo sugli specchi, guardi voto, anch' io ritiro qua, rivolgo, anch' io ritiro, finiamola qui che si fa più bella figura anche un' altra cosa, è chiaro che ci sono degli aspetti che giustamente visto che l' Amministrazione ricorra anche se non aveva un posto,
Scusate, ma quelle che.
Importanti.
Culturale e arriva, vorrei dire, l' Amministrazione dell' 08/07/2012 18. Siamo al lotto, ma a me preoccupa che che l' abbonamento abbia il crollo di abbonamenti a teatro ad approvare gli abbonamenti annuali da alcuni anni.
Dal punto. E per questo che sto facendo che c'è scritto nelle premesse scusami quattro anni lo dai a fare le cose vuol dire che quando ero poi toglie ad esempio anche per altri c'è scritto, c'è scritto no, glielo puoi dove, se non ti va bene, ti do una considerazione veloce, cioè che oggi è il 27 o 28 28, è passata mezzanotte di luglio del 28/07, che di solito le contestazioni tradisca agrari incominciano a novembre che nel programma, dopo mesi e mesi e mesi di anticipo e poi si rischia di se poi verrà scelta la strada della della concessione di fare un passo proprio nel corso e rappresenta il cui rischio di danno volevo cogliere, sarà cioè chi chi ha fatto fare rinvio alla fibra ottica e l' acqua santa e che questo teatro della vita, la comunità e l' avrei tutelato e l' avrei scritto certo master scritta, ma se qualcuno avesse detto facciamoli pagare le bollette che avrei detto anch' io di scriverlo e quella volta io quella sera.
Io le dico che se si fosse parlato, ma si poteva trovare la soluzione poi, per carità, poi dico che ha capito il problema, a quel punto poi anche.
Ti porta a porta fino a che la vecchia, come è andata l' ultima concessione.
Quello posso capire che si percepisce che tutti vorremmo arrivare a quell' obiettivo, ma io voglio passa di qua, io voglio e ma porca miseria e non si fa così. Ad ogni modo, per quanto riguarda le tempistiche sappiate che alla Versiliana, a metà del mese di luglio andavamo a fare il programma, facevamo delle stagioni con i fiocchi nel mese di agosto, non c'è tutta questa rincorsa, avete voglia di compagnie di qualità degli spettacoli di qualità, avete voi, l' importante è con l' obiettivo che vogliamo, ma mi sembra che ci sia.
Sì, però io io io ciascuno già dite anche ragione qui vi do vissuta sul sedendoci a questa situazione, però poi bisogna arrivare al dunque.
E cui bisogna o votare la proposta,
12 favorevoli.
Oppure ritirarlo, io lo ritiro soltanto se mi viene detto eh sì, bravo, perché intende dire la questione di sospensiva si vota quindi.
Non c'è problema a votarlo dopo l' annullamento dello strumento, ma cosa votare anche a favore, però non non intendo poi dopo in un altro momento non stasera.
Poi se ne parla di questa cosa qui perché a Milano.
Che gli affari si possano ritirare su proposta di qualcuno, se la maggioranza è d' accordo e allora è inutile portali che ha con la maggioranza, poi alla fine tutti gli affari della del del del della minoranza possono essere, possono essere eventualmente fatti ritirare,
Io non interrompo il ritiro di un affare, si fa quando un affare si capisce benissimo che non è istruito bene o comunque se non c'è da parte del proponente.
Va bene.
Bene, se non c'è da parte del proponente, una una volontà proprio è una adesione al ritiro, mi sembra che sia un' offesa, un' offesa, uno sguardo, uno sguardo via, comunque chi è favorevole badate, Sindaco, chiedo no, no,
No.
Miglioriamo se poteva venire ritiro. ritiro, dobbiamo.
Di accordi, di raccogliere questi alcuna proposta va messa in votazione.
L' hanno proposto tutti.
Chi è favorevole al ritiro del punto numero 14?
Allora, quando le votazioni, quando i rilievi uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, lei, Presidente, su favorevoli e 9 favorevoli al ritiro?
Chi è contrario, chi si astiene?
Però, prima di sciogliere la seduta, siccome si fanno sempre una serie di considerazioni e discorsi, non ebbene, è bene che sappiate che rimangono spesso campati in aria, allora stasera non abbiamo fissato Consigli comunali, non abbiamo fissato Commissioni, non abbiamo fissato, Conferenze di Capigruppo, abbiamo detto si farà si farà, si farà per cui,
In caso di necessità e di urgenza verranno convocate nei tempi ovviamente strettamente stretti, e nei casi in cui, come per esempio il Consiglio aperto su Lorenzini, ci siamo detti verso la metà di settembre verranno convocati in una Conferenza dei Capigruppo ben organizzata in modo da impostare tutta l' attività pre autunnale e autunnale, comunque, la seduta è sciolta e non facciamo più questionari buonanotte,
L' abbiamo detto.