Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Pescia 05.09.2022
FILE TYPE: Video
Revision
Sì, sì, no.
Prego, dottoressa.
Buonasera, a tutti, a Giurlani, Oreste momentaneamente assenti.
Baldaccini Massimo.
Bonini, Ezio Rizzi, vittoriano Papini, Lorenzo Petri, Paolo.
Eccolo.
Ranieri Alberto Rosi, modesto.
Senta Tanganelli, Stefano Vannucci, Adriano.
Niente.
Vinci Zaira, con forti Francesco.
Francesco Oliviero.
Lanza Immacolata.
Mandare a Giancarlo Melosi, Giacomo, Romoli, Elisa presente, allora la seduta è valida,
13 presenti e 4 assenti totale 17 miliardi è entrato il sindaco Oreste Giurlani, alle 08:15, appena finito l' appello, gli assenti.
Sono molti giustificato, rose giustificato e.
Ma.
Vannucci giustificate sì,
Addirittura il dottor Fortini ha chiamato 20 minuti e sapete che lui, nel mese di settembre, da sempre allora.
Lettura e approvazione verbali della precedente.
Nomino gli scrutatori per darci di Vinci minus.
Bene Baldaccini, Vinci minus,
Dovete sopportare un po' qui, perché allora, in data 27/07, abbiamo adottato un sacco di delibere da 50 lettura, approvazione verbali delle precedenti sedute, 51 Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale 52 interrogazione 53.
Bilancio di previsione 2022 24 assestamento generale e salvaguardia degli equilibri di bilancio, 54 riconoscimento, legittimità, debito fuori bilancio ai sensi dell' articolo 194, comma 1.
Lettera a per sentenze 3 2 il 2018 e ci chiede il numero 1043 del 2021 55 riconoscimento debiti fuori bilancio ai sensi dell' articolo 194 del decreto legislativo, due sei, 7 2000 sentenza tributaria, ci tiene 5 5 4 2022.
56 riconoscimento debiti fuori bilancio ai sensi dell' articolo 194 del decreto legislativo, due sei, 7 2000 Sentenza Corte dei Conti 44 2022.
57 al riconoscimento di debiti fuori bilancio ai sensi dell' articolo 194.
La lettera a del decreto legislativo, due sei, 7 2000 sentenze TAR Toscana 1 6 6 8 2021 58 aziende speciali, Mercato dei fiori della Toscana, approvazione, bilancio di esercizio 2021.
59 monetizzazione, aree parcheggio, richiesta della signora Fantozzi, Rita 60 mozione presentata dal consigliere comunale Giacomo Minosi in data 08/07, modifica della distribuzione dei banchi del mercato settimanale installazione dei dehors.
61 mozione presentata dal consigliere comunale di Teramo in data 27.
Luglio 2022 controlli commissariato.
62 appendice del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale di scrivere delle sedute in videoconferenza nell' esame della registrazione delle riunioni 63 istanza da parte di un quinto dei Consiglieri comunali ai sensi dell' articolo 39, comma due, due, due, sei, sette, 2000 avente ad oggetto affidamento gestione Teatro Comunale, pesci, provvedimenti, Chi è favorevole.
Chi è contrario si astiene.
Allora mi sembra di aver visto liquidatori.
Quindi.
Allora ci comanda.
9 4 quant' è.
È una specie di nove più nove voti.
Minuti e il verbale della seduta precedente è approvato senza stare bisogno, senza aver bisogno di votare sulla proposta che ho fatto prima, la trovate congrua decente.
E diciamo più che decente, diciamo opportuno, degli interessi della discussione, perché poi verrà fuori una discussione, anche se sul comunicazioni io passerei se nessuno ha da dire qualcosa al punto 3 che successivamente al punto 4 e.
Fare la ratifica della variazione di bilancio 22 24, approvata con deliberazione del Commissario prefettizio 97.
Del 07/07, che, successivamente, riconoscimento di debiti fuori bilancio ai sensi dell' articolo 194, lettera a, del decreto legislativo, due, sei, 7 2000 derivante da sentenza tributaria, 503 5.
2020 Sindaco.
Sì, io l' ho fatto, io l' ho proposto in perché perché il Sindaco non c' era, però ho detto anche che l' avrei proposto al Consiglio per dare agio maggiore a alle 03, alle con sì alle.
Come si chiama alle comunicazioni, dato che avevo fatto quel messaggio e allora, insomma,
Potrebbero ampliarsi più del normale comunicazioni, visti gli argomenti, prima ci facciamo i nostri affari, poi tutti sono d' accordo per cui si può procedere.
Sì, allora, come vede, tra tutti e due dopo sì?
Non ho mai fatto, penso, no, va bene, va bene.
Il mercato,
Ma va be' dai poi.
Poi su questo, se ci sono delle cose nello specifico più precise, che la ragioniera che stasera saluto come Vice Segretario, che vi può essere più precisi, anche perché anche la variazione di bilancio è una variazione fatta dal Commissario prefettizio, questo caso dal sub commissario 07/07 praticamente il giorno prima che io entrassi,
Sostanzialmente le cose essenziali di questa variazione ci sono tre, allora la prima che c'è un' entrata e un' uscita di soldi che il Ministero ha mandato, per legati poi alla questione scolastica, centri estivi, eccetera e quindi che ha un' entrata e un' uscita al secondo è riguardante un trasferimento dello Stato di sul pluriennale mi pare di 42000 e qualcosa che vale anche per gli anni successivi. 2003 2002 mila 23 2024. E poi c'è.
La ribasso d' asta della della gara delle pulizie, che mi pare era per circa 19000 euro che viene ripartito in altri capitoli e questo, mi sembra, sono le tre cose essenziali. Logicamente si è dovuto fare stasera perché scadeva il tempo utile per la ratifica del Consiglio.
Della si chiama del del del del della variazione e quindi ecco perché si è dovuto fare stasera. Questa è la prima poi ripeto, se avete bisogno di questioni più tecniche, che la ragioniera.
Peraltro scuso stasera. Non presenza dell' avvocato Fabbrini, che sta tornando dalle ferie, ha trovato traffico e purtroppo non ho fatto tempo arrivare no, lo dico perché.
Sì, perché era lui che doveva.
Possono allora la seconda, avete visto il riconoscimento di due debiti fuori bilancio per pari a 4000 euro, per perché è una sentenza che sostanzialmente tributaria, dove è andata, mi pare in appello e si è perso, e avendo lo stesso avvocato sostanzialmente dato il parere di non andare in Cassazione e quindi sostanzialmente, il rima, i 4000 euro sono un debito fuori bilancio dovuti al fatto delle spese e quindi stasera viene portata questa riguarda una situazione, una diciamo legato a un della cartella tributaria mi pare del 2012 2013, quindi è molto vecchia, però questo non vuol dire poi la parte delle Commissioni in primo grado secondo grado ha fatto ascolti, mi pare sia così non mi vorrei sbagliare,
2017.
Una violazione del 2011.
Per una violazione del 2011 c'è l' allegato.
Ci sono interventi su questo argomento?
Il tipo di argomento, insomma.
Prendetevi il tempo,
Io.
Più o meno le stesse consigliera.
Che si sono fatte.
Di nuovo, sull' applicazione del regolamento TARI.
Magari questo?
Non ci dovrebbe indurre a qualche riflessione, cioè sul regolamento, probabilmente anche alla luce della giurisprudenza, mi corregga la dirigente dottoressa mi sbaglio, visto che la giurisprudenza ci dà.
Frequentemente, nobile torto, ma insomma abbastanza con una certa capillarità, ma questa capillarità nel tempo e probabilmente anche alla luce di questi orientamenti giurisprudenziali che sul punto della TARI in particolare.
Su quello specifico oggetto di andrebbe fatta una riflessione seria sul regolamento, anche perché la legge sulla privacy impone l' oscuramento dei nomi ma, insomma, un pochino l' occhio chi alla lista un pochino più acuta, insomma grande, spero che tu lo puoi dare intravedere di visita parlando parte prima, il consigliere comunale avrebbe potuto chiedere deve fare multe, perché ma qui si tratta di un contribuente importante,
E qui non è il la la persona fisica che impugna la l' avviso di accertamento menzionati da un imprenditore, ecco anche dal dal dall' ampiezza del nome, così poi guardando Veneto, accettabili.
Oggi, tranne che si tratta proprio come diceva mi pare il collega Francesco giusto che si possono permettere di impugnare perché io ricordo bene le riflessioni della dirigente nell' ultimo Consiglio mi sembra che aveva occupato sull' argomento fu un debito fuori bilancio di questo tipo, quando esiste, è vero, non si ci danno torto, ma la stragrande maggioranza è.
Non ti diamo ragione se non vengono impegnati, perché probabilmente non c'è la forza economica, ancora poi magari su questo si può, dottoressa la la la ringrazio molte riflessioni mi riaggancio a quello che dicevo l' altra volta, questa è una considerazione, diciamo dal punto di vista legale ma neanche troppo e poi, insomma, io lo faccio di lavoro né nella vita però è.
Una considerazione di carattere generale.
Un qualsiasi privato cittadino che magari non capisce queste cose, ecco qui.
Dal Libano, da divario dall' illustrazione ci è sembrato detta, visto che il legale abbia sconsigliato il ricorso per Cassazione quando lo si deduce, diciamo al contrario aveva consigliato invece l' appello, perché l' appello lo fa il Comune.
Questo manifesto su questi potrebbe avere una dimensione, era già stata aperta la scorsa volta, però, sull' opportunità di di impugnare certi atti, soprattutto con una giurisprudenza che non mi sembra che sia pur oscillante, ma mi sembra che sia sfavorevole all' ente sempre un tempo magari proporre qualche smentire.
Ecco una valutazione sull' opportunità di fare certe impugnazioni. Andrebbe fatta un pochino più ampia in maniera approfondita, a mio avviso.
Altri.
Se non ci sono interventi faccio.
E poi si vota.
No, io solo per dire che la riflessione che ha fatto, nella convinzione che la riflessione che ha fatto il Consigliere Mandarà per certi versi la condivido, cioè se quando andremo a rivedere il Regolamento TARI anche perché poi la stessa TARI è in evoluzione, c'è la possibilità di modificarla, migliorare, fare in maniera che per un certo verso si tuteli il Comune, ma poi la tutela deve essere pari no, perché cioè voglio dire alla fine, quando devi pagare una tassa per cui si tassa una tassa, poi alla fine la deve essere una cosa che ci deve pagare. Il Comune deve riscuotere se poi e vedere chi come deve intervenire, perché il cittadino paghi e comune riscuote sempre nelle regole sia della giurisprudenza. Io una cosa, però, che volevo puntualizzare, poi non entro nel merito, se è perché il cittadino non hanno una fa, non ha voluto fare corsi. Devo dire però che se riprendiamo da 2015 in poi, cioè quando è cominciato in questo Comune, la dopo diciamo l' armonizzato, il lavoro grosso di accertamento e di meccanismo. Devo dire che quelli che il Comune ha aperto un complessivo in generale non parlo della TARI, parlo complessivamente sono stati minimali e lo dico perché anche a valorizzare il lavoro dell' ufficio un lavoro del COCER lo dico poi è logico che se il Comune sbaglia, è giusto che il contribuente faccia il suo percorso, che lo tutela. Primo, secondo e terzo grado. Però io voglio dirlo perché anche per esemplificare il lavoro dell' ufficio, perché siccome è un è un tema che non è semplice da affrontare questo ultima di burocratici, quindi non lo dico partendo dalla tua riflessione, cioè che ormai è importante affrontarlo. è un po' però devo anche dire che in questi anni l' Ufficio ha fatto un grosso lavoro e quelli che sono stati persi ai vari livelli sono stati veramente pochi. Ne complessivo è come percentuale pochissimo, lo dico nel nel complesso, poi si è mai ora che logicamente l' Ornella che si erano c'è, però potrebbe la ragioniera se fa uno specchio e nei prossimi giorni mandarlo ai Consiglieri per vedere non solo dal 2015, oggi tolte, eccetera, quanto incassato, quanto ancora, eccetera. Quanto si è concluso a vantaggio del Comune quanto voglio dire si sono sostanzialmente perso e che sia l' appello, come in questo caso, perché si rinuncia o che sia la Cassazione chiamate in Cassazione, cioè se è d' accordo io, ecco, voleva fare fare un quadro, così siamo a conoscenza di tutti, del lavoro, dell' ufficio tributi, grazie.
Chi è?
Chiedeva l' interesse della discussione.
Prego.
Questo.
Allora?
Per opportuna informazione, ovviamente il Sindaco non può esserne a conoscenza perché sono delibere, forse se ne è a conoscenza, ma non essendo stato presente con una delibera di maggio, è stato fatto ricorso in Cassazione col contro questa sentenza Commissione tributaria regionale.
Infatti il legale aveva sostenuto, bisognasse andare, ci fosse ci fossero tutti i presupposti per poter procedere.
È stato fatto ricorso con una delibera del 17/05 del Commissario, non lo poteva sapere, quindi mi è sembrato opportuno dirlo che ecco, detto questo, il riconoscimento del debito fuori bilancio è obbligatorio perché comunque lo dice la delibera stessa la sentenza è immediatamente esecutiva, quindi noi comunque dobbiamo pagare e poi in Cassazione vedremo se dovremmo di averli non è finita qui,
Poi c'è quindi questo era, mi sembrava, di notizie importanti prima di proseguire su sull' argomento, poi, se c'è necessità, volentieri prepareremo un prospetto sul ovviamente anonimo sui vari gradi di giudizio attualmente pendenti.
L' Ufficio Tributi, con per lo meno la materia del contendere, gli importi all' incirca l' annualità, quindi rispettando ovviamente la privacy di chi ha fatto ricorso grazie scusi attività,
Due.
Vorrei cogliere l' opportunità di congedo.
Noi.
Mozione.
Non condivido.
Può avere ragione o di quanto potrebbe essere la percentuale di più in questo modo mobili o di crediti?
Abbiamo detto che dicono i cittadini, sì, è vero, più pagare, e questo è un sopruso nei confronti dei cittadini che purtroppo sono costretti a subire.
Rilevo che un eventuale imposizione?
E su questo bisognerà qualsiasi regolamento che sia molto chiaro, di modo che chi lo devono spiegare non debba andare a cercare cavilli del mondo per poter capire e sapere se deve fare una cosa o un' altra, invece a un regolamento di video che di cinque,
E lei dice le controversie coi cittadini.
Cittadini e definisce il dubbio Paolo, ma.
Io le mie le mie considerazioni.
Non credo di aver messo diciamo in dubbio la bontà del lavoro, degli uffici di emergenza che no, nel senso che io non ho detto che ha lavorato male l' ufficio, io ringrazio l' ufficio per il lavoro prezioso che sta facendo, nonostante le ristrettezze in termini di organico su questo ecco il tema si potrebbe ampliare, diciamo distacco dalla serata sta ponendo così palese non solo dal sottoscritto ma da tutti, compresi i banchi della maggioranza e della Giunta, che quell' ufficio lì va potenziato, quindi,
Magari il lavoro dell' ufficio è ancora più prezioso proprio perché siamo, diciamo, con risorse umane e ridotte,
Io non censuro, ha fatto un lavoro degli uffici,
La censura riguardava la revisione del Regolamento che poi fanno ufficio, ma ovviamente ci si avvale anche di pareri professionali. Si analizza l' andamento della norma della delle dell' evoluzione della normativa in materia, in particolare sull' argomento della TARI e la giurisprudenza, e questa divisione non è che deve andare necessariamente a favore del contribuente, cioè quello,
Deve venir fuori, è il contributo in termini di chiarezza che è passato nel suo ragionamento, anche anche il francesi. Ora è vero che non si può. Non ci si può illudere che le normative di carattere generale prevedano tassativamente tutte le fattispecie, però, siccome siamo in una materia particolare che l' intento degli ideali della legge chiara,
Si dice leggibile di molti schiera, non esiste, ecco, diciamo, non è realizzabile, però sicuramente se nella materia tributaria vale ancora di più il criterio della chiarezza, della Cassa di vita e della precisione, poi il margine di incertezza ci può sempre essere, ma questo deve andare a garanzia del contribuente a e anche e soprattutto,
Della della dell' ente comunale, perché se si parla di regole non sono chiare,
In genere erano dubbi in genere, anche a livello interpretativo, questo genera contenzioso, contenzioso, è pericoloso, ci può andare bene come ci può andare male e, ripeto, lo vedremo il senza incidenti, peraltro.
La percentuale dei contenzioso favorevole argento ovviamente sulle impugnazioni dice che non è che si può fare sul totale, altrimenti siamo allo 0,0, cioè qualcosa che ma forse anche qualcosa, meno debito fuori bilancio e ovviamente è obbligatorio questo lo sappiamo che ormai diciamo dopo quattro anni di quasi mezzo di consiliatura,
Lo si è capito, ma insomma bastava poco per capirlo.
Ciò non toglie che la scelta determinate scelte, alcuni sono a monte possiamo migliorare la fede politica.
Due.
Ratifica variazione di bilancio.
2022 24 approvate con deliberazione del Commissario prefettizio 97 del 07/07/2022.
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Favorevoli 5 astenuti, cinque astenuti, 9 favorevoli, il provvedimento.
Sì, sì, è stato, è approvato, dobbiamo votare.
Immediata esecutività dell' atto, chi è favorevole,
Chi è contrario?
Si astiene.
Si rimane in ripete il voto, la mascherina non servirà a nulla fatta come se nulla, ma la porto porto io la porto scusate, allora cercherò di stare arriva, si ripete la votazione chi è favorevole a dare l' immediata eseguibilità al punto numero 2,
Chi è contrario?
Chi si astiene,
Come prima 9 5 punto numero 3, che era il punto numero 4 riconoscimento debiti fuori bilancio ai sensi dell' articolo 194, lettera a, del decreto legislativo, due, sei, sette, 2000 derivante da sentenza del Tribunale, 503 2022. Chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene, quindi, 9 favorevoli e 5 contrari?
Il punto è approvato, ora dobbiamo votare l' immediata eseguibilità, chi è favorevole,
Chi è contrario, chi si astiene come prima, solo che il CIPE?
5 contrari di prima sono 5 astenuti, gli atti 9 favorevoli, il provvedimento è immediatamente eseguibile.
Comunicazioni del Sindaco del Presidente del Consiglio comunale.
Io dico sempre le stesse cose che altre cose da dire, ma vi risparmio anche perché probabilmente sono.
Non sono di calibro, eccetera, per cui do la parola al Sindaco.
Resta da regole alcune comunicazioni, interrogazioni intorno a indicazioni.
Che.
Quindi ci parla di.
Contenerle nel tempo più.
Possibile ristretto ecco, se voi lo sapete, ormai andate andiamo per i cinque anni.
Un po' di più qualcun altro e comunque mai prego Sindaco.
Intanto, grazie, Presidente e.
Ah alla grazie, Presidente, e ci sono sostanzialmente poi ce ne possono essere anche altri due temi che volevo quando si è fatta anche la Conferenza dei Capigruppo sulle due questioni e poi visto anche col Presidente di poterli trattare nelle comunicazioni, prendendo anche se il Consiglio lo vuole un po' più di tempo perché sono due argomenti secondo me importanti fondamentali e direi anche soprattutto uno,
In una situazione di gravità, voglio dire importante che è giusto affrontare i due argomenti sono al MEF e Lorenzi,
Ora io, se siete d' accordo di trattare uno poi, semmai facciamo, pensavo si mescola quindi io partirei dal Mephit e poi voglio dire dopo parliamo, facciamo il confronto se c'è sicuramente bisogno e poi parliamo del delle origini e perché il Mephit perché ora ve lo spiego, insomma, la situazione è a dir poco tragica, rischia la chiusura.
E quindi volevo che venisse al Consiglio spiegato perché sta succedendo questo e anche quali soluzioni probabili ci possono essere che possono salvare il Lorenz il il mese.
Volevo solo fare una puntualizzazione quando arrivai 08/07, io parlai col sub commissario che, devo dire, è molto anche carinamente, mi aspetto mi aspetto la sera a mezzanotte, quando entrai e mi spiegò del né del Mephit questo mi spiegò che aveva preso una delibera, mi pare, il giorno prima o due giorni prima, approvando il preliminare del progetto di 5 milioni e mezzo.
Che i rapporti con i Vigili del fuoco che aveva tenuto il Commissario, non lei e che stessi tranquillo, perché nei rapporti che Commissario aveva avuto con i Vigili del fuoco c' era tempo a disposizione 60 più 60, eccetera, per almeno dare corso a tutta una serie di provvedimenti che erano quelli già il PAT importati prima che arrivassi io, ma non voglio dire sviluppati perché non c' era nessun tipo di incarico, nessun tipo di cose per arrivare a dare i primi incarichi rispetto ai 2 milioni più il milione, e poi si arriva i 2 milioni e mezzo di settembre. Quindi diciamo che a luglio io sa, ero abbastanza tranquillo, se si può dir tranquillo, perché anche parlando con il mio Gruppo e sapendo quello che il Commissario aveva detto in questo consesso comunale, dove aveva sottolineato, insomma, che il lavoro era in corso e che si poteva stare tranquilli pur con le difficoltà del caso e quindi voglio dire grazie grazie al suo intervento la situazione era, diciamo, verso la positività, fra l' altro c' era stati 2 milioni raccolti dalla Regione, eccetera, che purtroppo non è stato così e non è così. Non lo so se era stato se era stato calibrato, questa cosa non era stata calibrata, ma poi sono i fatti a dire le cose o di tutto, ho salvato il me, diciamo bravi, però poi alla fine ci troviamo in una situazione che praticamente 29/07, quindi non 60 più 60 o 60 più 90 qualcuno parlava che i Vigili del fuoco sarebbero venuti a settembre 29/07 sono andati a fare voglio dire il sopralluogo previsto dal 7 5 o 7 5 8. Lo spiego per chi non lo sa. è quel provvedimento di carattere anche penale, legate alla sicurezza nei luoghi di lavoro, che il core che il Vigile del fuoco hanno attivato sul mezzo,
Sicuramente se fosse stato a un' azienda privata, era già chiusa da subito dopo che erano arrivati sul 7 5, però, visto che è il Mefite servizio pubblico Mercato dei fiori, c' era un progetto del 2006, quindi sostanzialmente hanno dato tutto l' anno per Currin con voglio dire proroghe tre mesi in tre mesi per tutta la durata del 7 5 8, che è una.
Quando sono arrivati i vigili del fuoco nel verbale che hanno fatto sostanzialmente al merito, non hanno tenuto conto del progetto preliminare approvato dal sub commissario, non hanno tenuto conto dei soldi che quando c' era il Commissario della Regione erano arrivati.
Sostanzialmente nel verbale, non hanno tenuto conto di nulla, non ha tenuto conto nemmeno dei lavori che il Mephit nel frattempo aveva fatto per spesso l' esplicherà o altre cose allora oppure togliere dalla platea la roba nitida, cioè di quella che prende fuoco, mettere la bagni fuga, fare in modo che il carico di incendio, eccetera, eccetera, loro sostanzialmente nel verbale hanno detto non avete la SCIA, non avete voglio dire prodotto quello che prevedeva quando è aperto il 7 5 8, quindi a questo punto la situazione è rimasta per loro a l' inizio dell' anno, quando sono venuti logico che qui si sta parlando di meccanismi talmente grossi perché 26000 metri quadri, una struttura, eccetera. Questo questo verbale da una parte è andata a finire in Procura e l' hanno anche scritto perché allusivamente, col 7 5 8 è andato in Procura e qui si vedrà il magistrato cosa deciderà da fare sul corso del 7 5,
Ma quello che poi la sorpresa che si è avuta ai primi di agosto mi pare.
Se non vado bene, verso il 7 08/08 è stata quella che i Vigili del fuoco con perché hanno scritto a me e al Prefetto, quindi a me e per conoscenza al Prefetto, perché il responsabile, in questo caso del Sindaco non solo perché il Mefite e il servizio pubblico ma il Sindaco in quanto autorità di governo previsto dal Testo unico degli enti locali e hanno messo il Prefetto in seconda battuta perché se il Sindaco non fa nulla interviene il prefetto quindi cioè questo è il meccanismo,
E cosa dicono i Vigili del fuoco? Oggetto assenza di requisiti richiesti dalla normativa di prevenzione, incendi per l' esercizio dell' attività, sostanzialmente i Vigili del fuoco lo leggo possa dicono, siccome non ci sono i requisiti e siccome non ci sono le sicurezze, sostanzialmente lì non si può continuare l' attività, e lo dice perché dice in esito alla verifica eseguita al 29 7 2022 si comunica che, trascorso il termine comprensivo delle proroghe concesse dal 7 5 8 per l' adempimento alle prescrizioni impartite, è vero però non hanno tenuto conto quello che precedentemente, per esempio, aveva fatto il commissario ora.
Mutualmente in questo, come disse il sub commissario in questo rapporto che c' era forse alcune cose che potevano anche tener conto, soprattutto sul verbale per dire va, beh, non avete fatto questo, ma almeno queste cose, almeno il progetto preliminare c'è destinati almeno i 3 milioni 2 più 1 che è un mutuo del Comune ci sono sette nulla di.
Quindi dice quindi, praticamente senza che il soggetto interessato abbia provveduto a conformare l' attività alla normativa antincendio e senza aver trasmesso la documentazione richiesta a questo comando.
Infatti uno non sono completati i lavori di adeguamento alla normativa di prevenzione, incendi e previsti dal progetto approvato da quel comando nel 2006, ricordo che nel 2006 c' era ancora il, conosce quindi la natura delle del del mercato era pubblico privato, cioè sostanzialmente, la gestione era dei privati con il pubblico.
E non è stata presentata la SCIA antincendio ai sensi dell' articolo 4 del DPR, eccetera, eccetera, unitamente alla decorrenza, l' altra cosa che loro fanno in Italia e che c' era peraltro,
Sui giornali era venuto fuori che sul fronte statico.
Non ci sarebbe stato grandi problemi a parte la neve, perché veniva prorogato la, la certificazione statica, i Vigili del fuoco invece dicono una cosa, poi vi dico perché ci toccata puoi farla, noi ci segnala inoltre che è decorso il mese corrente che sarebbe agosto.
E decadrà anche il provvisorio giudizio positivo in merito all' idoneità strutturale dell' edificio rilasciata 20/06/2022 e dall' ingegner Buratti, come da certificazione, eccetera, eccetera. Quindi 31/08 scadeva la certificazione dell' ingegner Buratti. Viene data al Commissario che sostanzialmente diceva che fino al 31/08 la struttura era certificata idonea, visto che si era stati cambiati metà degli stralli metano da cambiare.
Quindi 31/08 scadeva anche quello, quindi, sostanzialmente, cosa dice Vigili del fuoco? Questo è il succo vero. Considerato che l' interessato, cioè il MEF, non ha provveduto a confermare l' attività, la normativa antincendi, ai sensi dell' articolo 4 DPR numero 151 del 01/08/2011, si ritiene che non sussistano più. Ci si ritiene che non sussistono più i presupposti per l' esercizio dell' attività previsti dalla normativa. Prevenzione, incendi.
La presente viene trasmessa alle autorità in indirizzo. Quindi a me il prefetto per l' adozione dei provvedimenti di competenza ai sensi dell' articolo 16, comma 3 3 5 del decreto 08/08/2006 numero 139, come modificato dall' articolo 3 decreto del 29/05/2017 numero 96 sostanzialmente questi manufatti. La sintesi.
Cosa dice che sostanzialmente, se non ci sono i presupposti e requisiti di sicurezza, sostanzialmente il Sindaco deve provvedere e se non lo fa il sindaco, il prefetto a chiudere l' attività?
Quindi, da questo punto di vista voi pensate cosa vuol dire, per non solo ermetica, in quanto Mephit per il comparto economico, perché sarebbe ed è un durissimo colpo pensate le aziende che lavorano nel mercato, quelle che ci hanno la sede dentro io, i dipendenti che ci lavorano, chi ci va, chi ci viene, chi va avanti e indietro e dopo, vi darò un po' di numeri perché vi spiego cosa si è fatto e quindi, insomma, questo pensate visto questa cosa qui all' interno, io sotto il medesimo la mia Giunta, ma io direi anche i tecnici del Comune, per non parlare di Antonio Grassotti, il Presidente e il direttore sono diventati bianchi da voglio dire, dalla preoccupazione, perché questa è una situazione veramente si è toccato il fondo.
E quindi bisognava capire cosa poter fare ora il testo unico degli enti locali.
Nelle prerogative che dal Sindaco dice che sostanzialmente, a fronte di una situazione del genere, l' unico che può, diciamo, con un provvedimento andare in senso diverso da quello che ti propongono i Vigili del fuoco in questo caso è il Sindaco, in quanto facendo un decreto o un' ordinanza può voglio dire dire in questo caso che invece che chiudere si continua a tenere aperto spiegando i motivi eventualmente dando delle prescrizioni.
È noto che questo comporta un' assunzione piena di responsabilità, cioè perché loro ti dicono che le sicurezze e dici no si va avanti, vuol dire che qualsiasi cosa succede dentro il mercato, la responsabilità è sostanzialmente del Sindaco e di chi firma anche gli stessi datori di lavoro che sono dentro con le proprie aziende. Una volta che il Sindaco ha firmato, sono tutelati rispetto al complessivo, poi avranno responsabilità proprie del datore se succede qualcosa nel nella loro specifica attività. Visto questo, ci siamo informati. Come funziona la baracca? Che cosa vuol dire assumersi responsabilità vuol dire che il Sindaco deve aprire un' istruttoria e l' ho fatto io prima di Ferragosto ho aperto un' istruttoria per avere dati e verificare le cose ed è tuttora aperta. Ho comunicato l' apertura dell' istruttoria ai Vigili del fuoco e al Prefetto. Quindi, in questo punto di vista si è preso tempo tecnico per vedere cosa succede il. Il Testo Unico dice che il Sindaco, quando fa interviene in questi casi, è perché ci sono anche delle valutazioni economiche di indotto ed occupazione di diciamo, di ripercussioni sul territorio, tanto che nell' apertura della istruttoria ho fatto una richiesta quadro agli uffici, visto che gli uffici avevano lavorato anche col Commissario. In questo ve la dirigente Galligani, la responsabile della Pio maraviglia, avevano lavorato col Commissario, avevano avuto contatti con i Vigili del fuoco, ho chiesto spiegazioni e lo stato dell' arte, visto che io ero entrato l' 8 08/07.
Poi ho scritto al Mephit per chiedere all' azienda Speciale cosa aveva fatto in questo periodo, per voglio dire migliorare la sicurezza del mercato e cosa intendeva fare.
Per migliorare di competenza del Metric anche rispetto ai soldi. Avete visto se approvato il bilancio tempo fa per dire c'è un avanzo, quindi potrebbe mezzi e decidere che quell' avanzo destinarlo per fare degli interventi. Terzo, ho scritto al Mefite che mi presentasse, visto che l' azienda speciale e al Distretto floricolo Pescia Lucca Viareggio, ho chiesto i dati per capire l' indotto e cosa voleva dire la chiusura del merito, perché poi il Mephit molti pensano non si rendono conto di quello che c'è dentro sentendo, lo sai non ci vai dal di fuori, io vedo a volte, parlando con la gente in giro, si Mephit può anche chiudere che voi sia.
Perché molti si ricordano nel mercato sotto il mercato vecchio, ma è Mephit essendo non accessibile com' era quello che è molto più difficile anche sapere quello che ci viene.
E poi dopo due o tre dati, perché è bene che siano a conoscenza di tutti. Alla luce di questo, ho fatto un incontro con le associazioni di categoria e Distretto,
Sia distretto in quanto referente politico sia distretto in quanto soggetto attuatore, ho fatto poi un' Assemblea che alcuni Consiglieri di minoranza erano presenti 01/09 al Mephit, spiegando la situazione nei prossimi giorni, o non mi ricordo se domani e domani l' altro li incontrerò le associazioni di categoria e il Distretto e sostanzialmente sto lavorando per raccogliere tutto il materiale abbiamo,
Verificato che non si tratta di un' ordinanza, ma di un decreto, quindi lo strumento è il decreto del Sindaco che io, da parte mia, sto facendo delle riflessioni, anche personali visivamente, perché.
Prendersi questa responsabilità in una situazione come quella non è semplicissima sto facendo consigliare da qualche legale a qualcuno, perché insomma, ripeto, finché si scherza si scherza, ma quando poi si deve passare, siccome no non succede mai nulla, è vero che negli ultimi anni non è mai successo nulla per carità,
No, non è che se non è successo nulla non possa succedere con i numeri che vi do ora che qualcuno sa, perché l' ha già sentiti e quindi, logicamente, una riflessione va fatta perché insomma, alla fine e bisogna che la gente sia cosciente, ho visto che nella riunione di del primo, siccome poi la tendenza è che, come è successo in passato, tanto poi qualcuno che mette una toppa una pezza c'è sempre, io ho voluto incontrare quelli del Messico per fargli capire come associazioni che qui siamo arrivati in fondo, purtroppo per tutta una serie di e quindi se mettiamo nel caso io decidessi anche.
Perché non è una cosa semplice di non firmare, logicamente la struttura chiude con tutte le ripercussioni che ci sono. è logico che io sto facendo delle valutazioni, mi preme anche la comunità, mi preme anche che l' attività mi preme tutto. Mi sembra che nella riunione del primo chi era presente Giancarlo eccetera ci sia stata anche una richiesta di tutti gli operatori di dire facciamo squadra e lavoriamo tutti insieme. Abbiamo capito anche che abbia. Dobbiamo avere dei comportamenti più consoni alla sicurezza, eccetera, eccetera però, insomma, la valutazione è in corso. Vi do due numeri, così fate un po' di riflessione, ma ora qui ti va al mercato, spesso le conosce io parlo per chi anche ci ascolta. Il comprensorio interessato da è della Valdinievole e della provincia di Pistoia alla Versilia provincia di Lucca, guardando in buona sostanza l' intero distretto floricolo interprovinciali Lucca-Pistoia che coinvolge circa 1200 aziende,
Con un con una un' occupazione, diciamo, stimata di 3504 mila addetti che relative famiglie la media dell' operatore iscritti al mercato nel quinquennio. Quindi il merito a me mi ha mandato un dato. Negli ultimi cinque anni una media quindi finito un anno ce n' è di più non ce n' è di meno sono e 800 unità così divise 350 produttori che sarebbero aziende florovivaistiche.
400 commercianti fra acquirenti e venditori, 30 trasportatori e 20 attività collaterali attività collaterali può essere, per esempio, so che al magazzino la Croce Rossa per le derrate alimentari per aiutare le persone in difficoltà, questa può essere articoli per fioristi che ci sono parlo di attività collaterali.
Devo dire che dentro ci sono 26 aziende che hanno la sede legale.
Si potrebbe citarne alcune, non lo so, però ci sono 26 aziende che hanno la sede dislocato soprattutto sui modi sui famosi moli laterali, che sono voglio dire, 19 nei moli e arrivare a 26 sono giù sotto date.
I 30 trasportatori movimentano una logistica di un milione e 200 coglie anni che vuol dire carrelli, bancali, scatole, piante di grandi dimensioni e a servizio, non solo degli operatori del mercato, questo è importante, ma anche degli operatori esterni, in particolare della filiera vivaistica e delle attività collaterali di Pistoia, perché il mercato dei fiori di Pescia, chi ci va lo sa bene, penso ne sia al corrente. Negli ultimi anni sta diventando sempre più una piattaforma logistica per i vivaisti di Pistoia che non hanno spazio per.
Come si chiama gestire il carico scarico, sistemazione delle piante, quindi, siccome i trasportatori che sono lì lavorano per Pistoia, usano i piazzali e Mefite come piattaforma logistica, carica scarica quindi che anche questo lavoro, quindi il Mephit sempre di più sta diventando collegato ai vivaisti, ai vivaisti di Pistoia. Quindi, se a questo ci aggiungiamo che ora si entra nel periodo de crisantemi, dove è il periodo dove il mercato dei fiori pesce lavora più di tutti, tanto che i gli 80 frigoriferi sono tutti occupati in ne vengono messi degli altri a container fuori perché non bastano e le nostre aziende, floricole PEC per i crisantemi prendano gli stagionali andando a prendere soprattutto occupazione femminile che mi sembra che sia importante. Voi pensate cosa vuol dire la chiusura del mercato e in questo periodo quindi non solo nel momento ordinario, ma anche, ecco.
Sul fronte risorse. Per ricapitolare, ci sono i 2 milioni che sono già in bilancio, quelli della Regione. è venuta una novità delle ultime settimane che pensava alla Regione la comune quando quel commissario hanno fatto l' accordo dei 2 milioni che fosse valesse l' accordo di programma, quello precedente dei 3 milioni e mezzo. Invece la Regione vuole un altro accordo di programma, quindi ora bisogna vedere se l' accordo di programma basta la Giunta o ci vuole. Il Consiglio va approvato perché vari sottoscritto questo logicamente fa perdere un po' di tempo sul meccanismo del corso e c'è il milione del del come si chiama del del mutuo velocemente. A fronte del progetto verrà richiesto alla tout court ca Cassa depositi e prestiti con tutti i tempi tecnici che ci vogliono perché ci vogliono per per averlo, di solito si vuole, mi pare, un mese e mezzo circa non so quanto ora in questo caso e e poi, quindi, siamo a 3 milioni il progetto preliminare approvato dal CIPE, Commissario, 5 milioni e mezzo che permetterebbe si è fatto il lavoro di avere già una SCIA parziale, non per l' occupazione di tutto, ma solamente di una parte del mercato e i 2 milioni e mezzo. Dovremmo sapere a fine settembre, spero, a settembre, perché è una una un bando presentato sostanzialmente l' anno scorso e che doveva dare un risultato a marzo, poi da marzo, una spalla spostato a giugno, poi da giugno in ascoltasse, tenne perché rientra nella rigenerazione urbana. Quindi bisogna vedere quanto il Governo col PNRR darà una risposta, ma se consideriamo positivo il fatto che arrivino due milioni e mezzo vuol dire che la la, il plafond è 5 milioni e mezzo per arrivare a i circa 9 9 milioni e mezzo, che sono quelli di visitando i i costi, diciamo comitati generali. La differenza di 4 milioni circa è uscito un bando delle politiche agricole per 300 milioni del Ministero sul PNRR, che scade 30/09. Gli uffici stanno lavorando per presentare ulteriormente il progetto. Poi qui, se vi ricordate, quando sul fatto che l' Assemblea qualcuno ha detto sì, però alla fine voglio dire se veramente questi sono i numeri, se il mercato dei fiori è veramente importante, perché uno dei mercati più importanti d' Italia, sicuramente a livello regionale, è una risorsa fondamentale, che poi i soldi debba lavorarci solo il Comune per trovandosi e la responsabilità debba prendere il Sindaco, così, insomma, alla fine bisognerebbe che voglio dire ora il Presidente Giani ho visto dall' intervista ha detto che ci dà dava questi 2 milioni e poi, come dire,
Stop. è logico che questo visto nell' incontro ma non l' ho detto io riporto quello che è stato detto negli interventi del primo da parte degli operatori. Mi sembrava che su questo fronte dicessero anche l' associazione di categoria, e qui bisogna che su questa partita Governo e Regione bisogna che diamo un' ulteriore mano perché, come si diceva, se se si pensa a quello che può succedere a cui su n fit, dal punto di vista dell' indotto, avete visto sia aperto in Toscana, altre crisi aziendali molto molto, molto, molto, molto, molto, molto meno contenute, a volte 80 persone, a volte 400 a volte 50 dove sono state fatte le barricate, dovesse attivato un' unità di crisi nazionali e regionali. Ora, se dovesse chiudere il mercato, qui sicuramente supererebbe e poi significherebbe un me un meccanismo di danni richiesti dalle aziende e quindi si entrerebbe in un ginepraio mutualmente. Come ha detto qualcuno, se non si avesse chiudesse o alla fine non so neanche se alla fine ci si fa rimettere a posto perché una volta che è chiuso che le aziende sono materie e alcune sono coso, difficilmente si può riaprire un mercato fra cinque o sei anni quando hai rifatto eventuali lavori, quando voglio dire ormai è un po' come se chiudessero l' ospedale o come la chiusura del punto nascita che moralmente rischia di non riaprire. Più quindi sono quelle chiusure e quando le chiudi difficilmente nei reati, poi Bosso anche voglio dire essere, come dire.
Smentito, però succede questa cosa. Io penso di avervi da A l' ultima cosa nel frattempo in questi nel mese di agosto, incontrando l' ingegner Buratti, lavorandoci con gli uffici e con i progettisti, avendo messo in questo mese gli accelerometri alla struttura che sono degli strumenti che misurano l' oscillazione, essendo quelle so e vedendo che i dati sono abbastanza come dire, abbastanza confortanti e essendo una delle prime cose da fare, è quella di intervenire con 2 milioni per fare le altri 20 stralli.
Del MEF per portare, anche se, anche se dare un incarico d' urgenza per fa quel lavoro, ci vuole sempre un annetto, perché gli stralli vanno fatti, vanno ordinati da una arrivare il, l' ingegner Buratti ci ha consegnato, siamo riusciti a chiamiamola convincerlo a consegnarci una relazione che al protocollo dal 29/08 che lui dice, ecco perché scadeva il 31, quindi se non ci fosse stata questa relazione, questa certificazione 31 al mercato chiudeva non per i Vigili del fuoco della perché non c' era più. L' attestazione di idoneità statica ha fatto una certificazione e io lo ringrazio perché, insomma,
Sì, le responsabilità sono tante, ha fatto una certificazione di proroga di due anni sulla staticità del tetto, che dovrebbero essere quelli necessari se andiamo avanti per fare i lavori alle strade e alle lamiere del tetto, ora io le chiamo la mia area quando ciò son quelli trasversali e quindi questo ci darebbe due anni di tempo sul fronte scarico, meno male per sempre, con l' input che si dovesse nevicare si supera i 5 centimetri di monitorare la situazione perché, soprattutto se la neve fosse bagnato, il carico è talmente grande andrebbe. Voglio dire, come si dice,
Tolte le persone all' interno del mercato, ma insomma, mi sembra che negli ultimi anni la neve pesca sono mai dire mai perfettamente, quindi questo è il quadro un po' della situazione. Allora io.
Penso che, insomma, questa cosa personalmente non mi fa dormire la notte e giorno mio poco, quindi perché la decisione di questa da prendere non è delle più semplici. Ora io voglio continuare l' istruttoria e controllo sull' azione di categoria rifarò un' altra assemblea, quelli del mese faccio un po' di verifiche, anch' io e poi vediamo insomma quello che viene fuori l' istruttoria in corso, però ecco, mi sembrava giusto il Consiglio comunale fu ora sarà fatta la Conferenza Capigruppo dove era stato informato i Capigruppo di queste situazioni, e però mi sembrava giusto il Consiglio comunale intero visto che, insomma,
Il consenso vuol dire più importante che fosse al corrente di quello che sta succedendo e della situazione, eccetera, perché poi alla fine abbiamo tante emergenze questa forse era una delle emergenze rispetto a quella Lorenzini, che so che insomma era stato previsto anche un Consiglio comunale aperto che poi verrà fatto era un' emergenza, poi vediamo dopo, naturalmente siamo riusciti a a ridurre emergenza, ora l' emergenza vera è diventato in merito, quindi vorrei che tutti i Consiglieri ne fossero consapevoli, perché poi comunque il danno che può produrre.
È un danno grosso e quindi sicuramente tutti ne devono essere consapevoli e debbano stare sulla partita, come si dice, è capire anche che questa cosa, se la riusciamo a risolvere, perché viene fatto complessivamente un gioco di squadra, perché se no difficilmente, come ho detto agli operatori, sì sì, lì sì che si possa arrivare fino in fondo. Questo è il quadro. Logicamente io ora poi scriverò anche a scriverò anche alla Regione, una volta che ora ho fatto l' istruttoria, scriverò anche a al Ministero delle politiche agricole, anche se siamo quasi che le elezioni in corso ma ma insomma, 25 è vicino.
Qualcosa succederà che succede e poi ho chiesto all' associazione di categoria che domani domandato vedo ora non mi ricordo, non c'è un' agenda qui che insomma, come disse anche il precisi della Coldiretti, perché era presente è giusto che se si va nella direzione che io debba firmare e bisogna che abbia il sostegno di tutti, lo dovrei avere del Consiglio, dovrei avere dell' associazione di categoria, vogliamo avere, voglio dire degli operatori che sono dentro anche perché e chiudo se io dovessi firmare un atto che comunque ci stanno lavorando logicamente ci saranno delle prescrizioni esempio, non dovete mettere le macchine sotto e bisogna che non ce le metta. Dovete ogni azienda deve certificare il proprio e impianto elettrico che ha fatto una volta che ha avuto il magazzino o l' ufficio, eccetera eccetera. è logico che fino a ora al Mephit ha chiesto, ha chiesto ha chiesto che ognuno ha fatto comunque, come gli pare, pensate le macchine sotto o dentro pensate a Piazza delle certificazioni anche ed è che nulla è logico che se si deve andare nella direzione, bisogna, come se che non da rimettere roba, che prende fuoco in maniera stabile o nella o Nilla, voglio dire platea o nei moli o sotto, se che continui, come sta succedendo ora al mercato, a tenerci fisso la roba non dipinta col ignifugo, eccetera. è logico che questo, quindi bisogna che alla fine, se c'è una decisione, chiudo in questo senso bisogna che la partita si gioca notizia. Non è che si può prendere la responsabilità, uno è quella che fa come gli pare, tanto voglio dire ora sto estremizzando e tanto voglio dire includeranno no se si deve lavorare in una certa maniera lavorarci tutti insieme e quindi la responsabilità la piglio. Io, perché no? Io in quanto Sindaco e la pillola, però, è vero anche che se c'è un lavoro di squadra, poi alla fine gli eventuali effetti di qualcosa che possa succedere succedere, vorrei dire vengano limitati, poi, come succede mai nulla subì vita natural durante ma come vedete a volte avete visto quello che è andato in parlava l' altra volta. Quello è andato in bicicletta, che un fulmine ha preso dice, ma di solito in bicicletta o piglia Magno. Poi ora è un paragone che non torna con me, ma per far capire che a volte le cose più.
E ponderata e quindi questo era il quadro, spero di averlo fatto perché non è semplice raccontarla, mi fermo qui, poi si apre sicuramente un dibattito e mi riservo alla fine, rispetto a quello che viene detto di sì, c'è da aggiungere qualcosa o qualcosa che non avete capito bene, bello bello aggiorno ulteriormente grazie.
Sì.
Subito.
Collega.
Prudenzini.
Ci sono anche le comunicazioni in silenzio.
Grazie, signor Presidente.
Noi abbiamo ascoltato molto attentamente quello che è stato, diciamo resoconto che ha fatto il Sindaco, sulla situazione del merito emerge che.
È?
Dimostrato non semplice, in una situazione veramente veramente grave, e la soluzione è quella più probabile è quella, come abbiamo capito che il, il Sindaco qualità proprio Sindaco e firmi l' autorizzazione perché i mezzi di continui la propria attività bene e io ho preso le ultime parole del Sindaco quando lui ha chiesto e,
Quindi di avere non una un appoggio di responsabilità, perché la responsabilità ovviamente rimane colui che lo firma, cioè cioè in questo caso è il sindaco Oreste Giurlani, ma è una appoggio da parte del Consiglio al a quello che dovrà poi affrontare così,
Ed è per questo motivo che, visto la gravità e visto l' importanza dell' atto che dovremmo, ha fatto grave arrivare a concludere.
Chiederei al Consiglio di di fare.
Un Consiglio avviene, il negozio è apposito proprio su questo argomento e affrontare quindi una discussione più ampia e più completa, anche a all' indomani degli incontri che aprirà prossimamente con i vari enti, che cominciate netto e non ridurre il tutto in una discussione più o meno lunga dentro delle comunicazioni del all' interno di questo Consiglio quindi io chiederei eventualmente di fare un Consiglio specifico sul bene grazie.
Villamarzana.
Prendo lo spunto da una delle ultime affermazioni che ha fatto Cina con particolare.
Sulla sull' annuncio nella prossima riunione nella prossima assemblea con gli operatori.
Ecco, e magari la prossima volta Sindaco glielo dico come dissi anche l' altra sera.
Senza fare qualche considerazione di vita, verrà fatta dall' altro, ma questo non è il momento delle polemiche, ma le considerazioni critiche esposte da mettere sul tavolino, ecco, è la prossima volta cerchiamo di incastrare impegni in modo da consentire alla minoranza, ma perché no al Consiglio, tutela degli assessori, magari mi pare di poter partecipare in modo, come dire da visto l' importanza del tema e veneti tutti seguano ogni passaggio perché anche il confronto con gli operatori è importante che poi anche per far vedere,
Ma del resto, insomma, non è, non c'è bisogno della presenza approfondita, ma qualcosa comunque conta che tutto il Consiglio.
A cuore l' argomento, me in un' opinione che la prossima volta organizziamo incontri in modo da consentire, diciamo, questa coesistenza, impegni e la massima partecipazione possibile, visto che ci piace insomma partecipare,
E comunque partecipare ora la situazione l' ha detto il Sindaco, insomma a Canal Plus percepisce anche senza gli epura esercizio puramente retorico e drammatica, mi sbagli numeri.
Gli operatori che il volume di affari che coinvolge perché dei volumi d' affari non si è parlato, ma dietro quei numeri che ha un volume d' affari che ha un certo peso per il nostro territorio, anche e soprattutto in termini occupazionali ma anche proprio di fatturato.
Proprio per questo io dico, non è il momento delle polemiche, l' avevo già detto quando si era cominciato a parlare dell' argomento emittenti.
Però è drammatico e questi numeri ora il Sindaco ci dice che si sta per assumere questa responsabilità, sta per assumere questa responsabilità di sostanzialmente avallare la continuazione dell' attività e mi domando e vi domando ma a qualcuno al posto suo e.
Non si sarebbe posto, non sarebbe molto questi dubbi e queste perplessità, dunque se ne sarebbe poste,
E chiunque al posto suo, dunque, insomma, dotato di una certa ragionevolezza di un certo livello di ragionevolezza, poi arriveremo alla conclusione che bene o male, questo atto ha firmato, ma per tre considerazioni guarda due de Vigo sarebbero nel suo spirito polemico, ma questa sera critico, proprio perché le polemiche non vanno fatte prima considerazione, questo atto vennero a firmare, è frutto anche e soprattutto discende sue Sindaco.
E la prima è la decisione e la scelta di acquisirlo, poi lei ci può raccontare.
In tutte le salse che la Regione lo avrebbe chiuso, oramai sono le stesse considerazioni, guardi che rassicurano gli operatori che fanno gli operatori che usano, come fa una struttura di quella portata,
Il ruolo dei numeri, di quale amore tutti quegli operatori e tutto quell' indotto a chiudere possibile, probabilmente per le stesse considerazioni, all' epoca la Regione non lo avrebbe chiuso, ma questo, diciamo, sono considerazioni, non abbiamo oggi non si può fare la prova del nove, sta di fatto che è stata presa in carico quella struttura a condizioni,
Come dire?
Inadeguate, inique, secondo me, perché tutto?
Va nella direzione, tutto va a dimostrare che le risorse che comunque ha messo a disposizione della Regione non sarebbero comunque stati uniti uscenti per garantire quella sicurezza che è richiesta nei luoghi di lavoro. Ora questo potrebbe fare brutta una considerazione che è anche giusta e io riprendo volentieri in quarant' anni nei quarant' anni precedenti ora non ricordo la norma probabilmente si parla proprio dei primi anni Ottanta, non inaugurazione della magari Lucera. 86 è quello di collegare.
Bianco, ecco, magari in tutti questi anni non è stata fatta da quella manutenzione ordinaria e magari non avrebbe condotto a queste situazioni, che poi richiedono interventi straordinari a pubblico parentesi, è anche vero che la normativa in materia di sicurezza sul lavoro cambia anche da un punto di normative idee, diciamo melodici, ce lo può confermare.
Però sta di fatto, da chi fa questi quarant' anni fa bene e ognuno ha le sue responsabilità di stallo delle culture Regione, quello che è il Comune che ha scelto di prendessero in quelle condizioni e con quelle risorse, questa è la prima considerazione, seconda considerazione di difetto e barda o ritardo comunicativo tra Giunta e Consiglio comunale.
Perché da quando è arrivato il primo verbale che è costato in vari assai caro al buon Grassotti prima che il Consiglio comunale o quantomeno Capigruppo ne venissero a conoscenza son passati, non esagero sei mesi sei.
Perché questa roba noi, come Consiglio, ci è stata comunicata a gennaio, dopo che qualcosina qualche positività arrivava a fine anno.
È arrivata a fine anno e non gli amministratori nel terzo Grassobbio, circa 1000 Scarpelli direttore incerti che comunque si interfacciano con l' organo esecutivo, cioè poi vantaggi, non c' era alle.
Eh va beh, c' era chi per lei, signor Ministro e non c' era, è vero quando una mamma ha saltato un passaggio.
E sta di fatto che la Giunta non ha, non si è interfacciata con l' organo di controllo politico del Consiglio, ma questo è un fatto grave e in quella Capigruppo alla presenza del gasdotto che si è venuta a gennaio, la storia di due ragazzi, io mica, sono tenuti a comunicare al Consiglio che poi volete venire a chiedere cose molto volentieri,
Non mancheremo di farlo, però quelle che ci dovevano comunicare ricorderanno la liquidità, ecco, dal gennaio sono passati diversi mesi prima di arrivare alla scadenza naturale del giugno 2022 e poi tutto quello che è arrivato, il commissario ha messo le mani alla situazione in ritardo, ma che poteva essere presa,
Il tempo per i capelli un cappellino prima e magari questo avrebbe consentito di essere un pochino più tempestivi sulla tabella di marcia.
Terza considerazione.
Poi dopo.
Evidentemente, se lei si sta consultando con dei legali, sa benissimo che scongiurato il diciamo non chiaramente.
L' evento invaso del crollo, cioè quello che non succede mai, che qualche volta succede che hanno firmato, ci vanno in mezzo e tutte le prescrizioni che vengono suggerite, che vengono scritte in questo atto di benzina con questo decreto e mettono al riparo, a mio avviso sì per me la mettono al riparo. In ogni caso e qui diciamo vado a chiudere, andando un pochino al nocciolo della questione, che siccome non è il momento delle polemiche, non è il momento delle polemiche, quindi bisogna fare squadra, bisogna cercare di salvare il salvabile nella situazione che andava già oltre. Ecco l' atto di responsabilità. Chiunque al posto suo, se con quelle scelte a monte se ne sarebbe dovuto assumere, ma chiunque altro per salvare un settore strategico strategico.
Sono un po' no, prendo il tempo tanto così importante.
Si suggeriva al Consiglio una Laroni con qualche cosa va detta?
Chiunque, quando suo, almeno io l' avrei firmato a discutere del trasporto.
Ora il contributo di tutti ci vuole anche e soprattutto.
Del consigliere Simonetti, sua conoscenza basso basso, tutto quello che rientra come un ordine del giorno che voi.
Eh va beh, tormentato, vediamo ora magari d' ora, non lo consente, però no, no, ora dico.
Eh beh, vediamo, vediamo un contributo alla stipula dei protocolli da parte delle associazioni di categoria, questo protocolli sono finalizzati a redarguire, ammettere tutti gli iscritti che si devono conformare a questo protocollo, quindi glielo dissi l' altra sera Sindaco, se qualcuno entra con la macchina dentro o sotto le, bisogna discutere col Comandante Natalini, la corsa per sanzionarli, perché, se questo è evidente che, se deve vanificare gli sforzi che state che stiamo facendo e che danno,
Preparatori.
Che poi è uno sport che poi inseriamo, firmare, sollevarla comunque no, no, no, no, no però di proprietà, ma che farò io chiedo, forti la ricerca di soluzioni che stiamo facendo, non me ne guardo la fideiussione, ma ce ne sono.
Una risoluzione, ma questa è infatti le sto dando ragione, questa la sede politica se ne sta discutendo, non può continuare in questo Parlamento, ma prima prima di firmare.
Accanto a Rita De Nicola avrei firmato anch' io, ma questa è una sede politica, dovessero discutere dell' argomento dicevo quindi quei protocolli, bisogna farli diventare giovedì, quindi si attivi con Natalini con le prefetture,
Lo può mandare Natalina, sappiamo poteri di polizia, polizia spagnola in materia di circolazione stradale, fatelo fatelo, fatelo.
Io penso che l' istituto?
Grazie Presidente,
Buonasera a tutti, allora il Sindaco ha usato un' espressione che.
Racchiude la situazione dell' affitto, abbiamo toccato il fondo, il giudice vuol dire chiudere e mettere e mandare all' aria.
Decine centinaia di famiglie del Gino gravitano intorno alla struttura.
E purtroppo la colpa talvolta si Cimoli fanciulla, no, ma qui, se cominciamo andare a ritroso di responsabilità, né possiamo trovare trovare a iosa e per ricollegarmi un attimo a quello che diceva il collega Mandarà secondo me lei l' errore l' ha fatto nel 2016 e di eccessiva fiducia nei confronti della Regione.
Perché la Regione è solita, no, fare promesse com' è che il nostro ospedale non verrà depotenziato puntualmente puntualmente, viene depotenziato nel 2012 o giù di lì, quando la stessa operazione fu proposto alla all' allora Giunta, fu detto benissimo, voi lo prendete e quali non lo so di idraulico pochi soldi, magari arrivederci come proprio hanno fatto magari nel 2016 quando ha detto molto indietro a questi soldi, poi il resto vicino anno sono passati sei anni e ancora non ci sono i 2 milioni che dicevano da questo anziano, ora bisogna fare uno nuovo,
Accordo di programma per mettere nero su bianco anche quelli per ora non ci sono per tutti era considerata un' urgenza e una prerogativa imprescindibile salvare e Mephit ma qui mi pare che per qualcuno siano soltanto parole è chiaro che, se mi posso permettere, nel 2016 sollevato un eccesso,
Noi lunedì, eccessiva fiducia nei confronti della Regione.
Detto questo.
Purtroppo siamo arrivati,
Al punto in cui la soluzione è una sola,
Per salvare la struttura bisogna che il Sindaco si assuma la responsabilità totale.
Della sicurezza.
Io onestamente.
Ho sempre creduto, ho sempre detto che chi può ricoprire certi ruoli tante volte se ne deve assumere delle responsabilità importanti,
E quindi capisco benissimo che la scelta non sia facile, che vada, verrà comunque vada fatta, un' istruttoria ha messo nero su bianco tutta una serie di motivazioni perché.
Il Sindaco può fare questa, questa cosa, confermare questo decreto solamente se supportato da soldato motivazioni quali io credo che sfido chiunque a non trovare delle valide motivazioni per tenere aperta quella struttura, punto l' indotto che gira intorno al mercato, elusione le famiglie, i lavoratori, le aziende che si troveranno a chiudere eccetera eccetera.
Quindi io accolgo accogliere favorevolmente la richiesta.
Gruppo di maggioranza del Vice Capogruppo di maggioranza, il Capogruppo di maggioranza, questa sera, di presentare un ordine del giorno a condividere tutti, perché credo sia doveroso per questo Consiglio, qualora il Sindaco decidesse di firmare questo documento, credo che lo farà deve essere supportato pienamente da tutto il Consiglio comunale.
Tante.
Dunque, aiutate.
La prima.
Allora allora si fa così.
Zaire bene.
Come Liviero Elisa, ma prego.
Collega Zaina Vinci.
Allora?
Dicono che questo atto lei lo dovrà firmare perché si è assunto la responsabilità di acquisire e, signor Sindaco, però, sono trascorsi.
Interesse abbiamo ascoltato.
Conoscere.
No, dicevo, signor Sindaco, che finora ha saputo sempre che.
Giustamente, sulla base di quello che pensa, che però non trovano d' accordo, perché?
E lei ora si dovrà firmare questo atto, certo che si dovrà assumere.
Grossa responsabilità, probabilmente alla pari quando ha acquisito questa struttura.
Perché diciamo che le motivazioni sono le stesse, insomma, non togliere la possibilità di lavorare a tanti operatori, a tanti, a tante aziende.
Che afferiscono a questa,
Certo.
Io non la vedo come una, diciamo, si è assunto la responsabilità di dire in maniera così troppo troppo facile.
E io invece, trovo che sia stato un merito acquisirla.
E sa da alcune Amministrazioni passate era no, no, l' opposizione Mephit no all' acquisizione della piscina, conosciuto con le mie orecchie no, sicuramente alla chiusura delle avversità, San Domenico non qui nulla, certo facile amministrare questo, è invece difficile assumersi delle responsabilità, cosa che va fatta.
Per cui avrà tutta la nostra.
Supporto sicuramente in maniera completa e anzi io.
Le devo fare i miei complimenti perché, sinceramente, come alcuni hanno amministrato, le posso dire che anche il mio nipotino di dichiaro 19 mesi, lo faremo grazie.
Non abbiamo.
Però, quando noi lavoriamo con la stessa.
Ce lo siamo già al lavoro.
Parlate voi prima.
Presidente scusi,
Prego.
Perché ogni giorno?
Il documento che molti operatori.
Finalmente tutte le volte.
Controllo così disponibile.
Viene subito dietro quello che non va bene.
È un modo di fare della polemica.
Che nel.
Molte cose.
Mi può spiegare un po', magari a volte in maniera scherzosa, a volte in maniera un pochino più seria, ora io ero presente a quella riunione, avremmo voluto parlare con, sono d' accordo, ma è molto importante.
Sapete benissimo che il nostro Statuto non avrei timore di soldi,
Però ho preso, mi sono rimaste impresse le parole dell' amico processi.
Dobbiamo essere tutti.
Eppure, taciturno ci torno, magari dopo, perché è importante capire.
Il fatto che questo che questa struttura noi non ce lo potevamo permettere lo sappiamo ormai importa, però ce l' abbiamo e con questo diciamo, dobbiamo tra l' altro ormai obsoleta infatti.
Sulla questione del Sindaco, che tende anche un po' a definire quella che è un' azione importante di responsabilità, una funzione importante di responsabilità da parte.
Eventuale firma di proroga.
Concessione di sicurezza e dice.
Il quorum non ascolta come Commissione.
Per potersi rapportare.
Personale contanti.
Se davvero questa struttura è pericoloso.
Finalmente, con quale criterio il Sindaco si assume una responsabilità discendono, ci possiamo, perché davvero è pericolosa e davvero pericolosa e prevede per il 2009.
Detto in questo momento ci sono responsabilità, ma siccome lì dentro ci sono delle persone che operano e qui c'è in gioco la sicurezza personale,
Io ti do di iniziativa ancora non è così pericolosa come viene descritto nel, e questo è un ragionamento che il reddito a alla utilizzabilità.
Mutare.
Che sono ancora in questo momento, è in questa fase critica.
Perché perché questa struttura si è vero, è piena di persone che lavora nel pieno di persone che si devono prendere le loro responsabilità e come?
Tutti sanno benissimo che quelle sulle concessioni, bene o male nel tempo hanno fatto qualche impresa che l' hanno attaccata, poiché frigorifero, vecchio o nuovo, come ce l' ha, e questo per loro sarà un errore.
In questo momento parliamo di di riscrivere un regolamento stringente, alla quale non deve essere la Polizia municipale.
Se lo gestisce direttamente, per garantendo in grado di mettere in atto sanzioni più pesanti di quelle per una piccola sospensione quindi.
E già per chi va lì per lavorare commerciale.
Essere solo.
E questo dovrà essere fatto in maniera veloce, se vogliamo, se vogliamo sostenere tutto l' impatto, tutto il riparto di credo che la.
Di quella che.
La stesura di un qualche cosa da presentare al Sindaco lavoreremo e stiamo lavorando tutti pure da qualcuno sulla sull' onda.
Consensuale, mentre il Consiglio ha risentito delle, continuano a credere.
Mi diceva.
E però, siccome sappiamo benissimo che.
Ma in azienda, così parlando di compenso.
E, come sempre avuto nella terza io, la cultura europea, quella dovrebbe essere la,
Composta da tutti quei sindaci.
Che ha un interesse diretto, come ce l' abbiamo, perché ritengo che hanno loro loro produttori loro commerciale.
Direi che grava su questo mercato ha un interesse diretto.
Quello è stato il mio pensiero e che tuttora non dovrebbe solo un po' ritornando alla gestione Madia.
Tuttavia, ricorda già i produttori.
E anche la Liguria paga un bel danno fallire conoscendo l' addetto adoro contrarie,
È vero.
Capaci di Roma,
Ma.
Ma non si può fare.
Non si può fare una discussione.
Adoperando costruttivo che la Cia interviene, lei guardate signori.
Quindi abbiamo letto e che poi?
Avete fatto una vitalità, ma perché non gliela te oppure della era di?
Il sistema di bandire direi proprio di sì,
E allora tutti coloro che dovrebbero due errori?
Lo dà per scontato che il Consiglio comunale, invece che all' articolo della contabilità, in questa gestione e nella gestione del verde, e anche il primo attore perché al loro, l' ortopedia.
Non dovrebbe fare un tavolo in cui si dava rilievo di tutte quelle aree di tutte quelle realtà che gravitano all' interno del.
Quel forte che dovrebbe indurre la Regione, perché quando ci sono solamente Regione a dire del contatto sia all' errore,
Però che le preoccupazioni che ha un valore, se quando si fa una serie di punti che era.
È un comprensorio, come è stato detto, è collegata anche la Regione, dovrebbe cominciare a pensare che il caso di di rispettare quel quella politica un po' di politica di risorse, FAS bidone e tutto il Polo, un bidone materie, anche però perché se non è privo di un' intera zona ma di punta in tutto il comprensorio perché quello che mi è stato detto è il mercato centrale dell' Italia centrale addirittura,
E allora perché non fare sperimentazioni di forza nei confronti della Regione, forse perché si rischierebbe di perdere il primato del magnete Salvatore permeati di comincio a Viterbo di questa gestione di questa situazione.
Per quello che ci riguarda e mi riguarda io indietro noi ricordiamoci sempre del regolamento.
Che dovrà essere fatto quanto prima, andiamo dal rapporto a tutta quella serie di di misure che devono essere messe in atto per tutelare chi firmerà quella, quella benedetta lettera di assunzione di responsabilità, perché è giusto che venga ritirato l' ufficio che si prendono spunto da così importante.
Mettiamo in atto dei controlli, se iniziamo con riserva, aspettiamo da loro.
Il libro verso i dati, nel ruolo di attori.
Perché tutti li hanno la propria responsabilità e chi ci lavora.
So che può sembrare, può sembrare rispetto.
Quindi.
Purtroppo.
Di professionalità che può garantire che il piano della sicurezza sia tenuta costantemente sotto controllo.
Non mi è parso che nessuno della una parola per cui lavora molte famiglie dei lavoratori quando sono pochi.
Per sempre ha accordato entità di.
Ritorniamo a quello che era la proposta iniziale, va benissimo, va benissimo di qualsiasi atto ordini del giorno, Consigli comunali, va bene, condividiamo questa situazione rischia di diventare porre, lavoriamo ambizioso, che lo portiamo avanti e più diventa pericolosa per chi la deve gestire e invece rischia di diventare incontrare i cittadini.
Per il riciclaggio, comincia già a delle riflessioni che, quando molto quello che è la realtà e.
Sanità, dove questo è un Consiglio.
Salve, buonasera io sarò, sarò molto breve, innanzitutto mi associo alla richiesta del Consigliere Mandarà che chiede, chiedendo magari di rifare assemblee o comunque incontri, riunioni, sì, magari se ci fosse la possibilità e le varie strutture attualmente,
Non lo so no.
Completamento, chi l' ha convocata, insomma, quattro, se fosse possibile farla magari anche in orari un pochino più accessibili e che non si sovrappongono con le Commissioni, insomma, sarebbe forse?
Cioè è sicuramente interessante e siamo tutti interessati a partecipare, e penso anche colleghi della della maggioranza, poi, per quanto riguarda la situazione dell' editoria, io non mi voglio addentrare neanche un tecnicismi, io voglio semplicemente dire una cosa che è questa e che è una cosa che ho detto.
Anche altre volte in Consiglio comunale, indipendentemente dal fatto che qui siamo sempre in emergenza, perché comunque sono anni che c'è l' emergenza che che che ci sono situazioni di emergenza occupano avesse perse. Per quanto riguarda questa struttura, io spero e chiedo che questa sia l' occasione anche per capire cosa si voglia fare poi di questa struttura che indipendentemente dal fatto che ci sia una parte e che debba essere ovviamente conservata, diciamo mantenuta quella che è la sua vocazione e quello che è il suo utilizzo è quello che ha la sua.
Per quello che è nato l' ASP la struttura e bisogna cominciare, secondo me a prendere seriamente in considerazione, e qui io mi trovo d' accordo anche col consigliere Francesconi che una volta quando dice che comunque ci deve essere un coinvolgimento più ampio a livello di di di territorio, non so se possa essere una soluzione la governance, una o un altro tipo di di di di società che lo gestisca. Non lo so io, questa cosa si possa fare anche da un punto di vista giuridico, da quel punto di vista, lì che comunque venga coinvolto il territorio e che venga fatto effettivamente un progetto e prendiamo anche l' occasione se deve essere rifatto il piano di l' accordo di programma con la Regione, per capire poi questa struttura, come sfruttarla al massimo delle sue potenzialità, perché benissimo che il Sindaco.
Voglia prendersi la responsabilità, nel senso che tutto quello che poi anche l' amministratore locale e obiettiva, però, non si doveva arrivare a questo punto.
Cioè il punto è quello di ora, io non voglio andare a cercare vecchie responsabilità, però anche nella storia recente, cioè non è una, non è una notizia.
Come dire, improvvisa il fatto che ci siano dei problemi che comportano l' ottenimento del certificato di prevenzione, incendi e tutto quello che ne consegue a una situazione che si protrae da anni.
E che si protrae dal 2006 ora sì, rimettiamo l' ennesima pezza e perché ammesse perché non ci sono alternative, ma esso è dal 2006, non ci sono alternative, guardiamo se invece un' alternativa, riusciamo perlomeno a metterla a metterla in cantiere a livello progettuale perché io mi ricordo quando fu acquisito dal Comune di Pescia seppur Accordo di programma e l' idea era quella comunque di metterlo a reddito sembra anche brutto dirlo sembra sembra anche brutto metterlo a reddito, però avere un con piano di sviluppo per questa struttura.
Che vada oltre a quella che è la stretta funzione di mercato logistica, perché la struttura che gli spazi ci sono e anche la gestione temporale delle varie attività può può può può portare a anche altri tipi di di di di sfruttamento di questa attività. è certo ho capito, ma è dal 2006.
E qui certificato della sicurezza, per cui cioè non è una cosa che è successa. Ora mettiamo l' ennesima persa, però che sia l' ultima, perché sì, perché altrimenti altrimenti bisogna chiedersi se parla pena tenerlo, perché poi alla fine è quella lì, cosa succede, sì, sì, sì, si rimedia ora e fra un anno due anni, la qual qualsiasi amministra si ritroverà un' altra volta con la stesso tipo di problema, con la minaccia di chiusura col con gli operatori che che vivono in continua incertezza, non ci si può più permettere.
Non si può più permettere il Comune, non si può più permettere la struttura, ma non se lo possono permettere neanche gli operatori che devono avere una certezza, una sicurezza che quel quella struttura o comunque che la loro attività possa essere svolta senza avere una volta all' anno una volta ogni due anni la minaccia di chiusura,
Non si può andare avanti così.
Do proprio parole poverissime, per cui.
Bebè, ben venga qualsiasi iniziativa e qualsiasi accordo ora sul momento per mantenerla aperta e per farla stare aperta, che questo però sia accompagnato da dall' inizio di una progettualità per garantire livelli di sicurezza futuro sennò e vanno prese delle decisioni e prima o poi magari non da questa Amministrazione,
Da quelli che verranno dopo grazie.
Per spiegare anche alcune cose, perché molto banalmente non si conosce bene tutti i passaggi e quindi è giusto anche farle conoscere.
E poi negli interventi non è che il Comune deve up, ci deve fare un Regolamento, io devo fare un decreto, quindi non ci sono nei regolamenti nell' etere, è un decreto del Sindaco, non lo dicevo per spiegarlo all' intervento del francese.
È una specie di ordinanza, lui ha de.
No, su questo qui faccio regolarmente la lettera al Sindaco, per questo invece io devo o un' ordinanza, un decreto, quindi a un certo punto io, se decide di tenerlo aperto, ordino e prescrivo quindi questo sia che sia un decreto che sono ordinanze volevo invece fare un attimo una puntualizzazione, allora nel 2016 la Romoli ne è testimone perché poi si fece degli atti in Giunta si venga in Consiglio,
C'è dei protocolli fatti con le associazioni di categoria, noi si prese il merito perché ce lo chiesero l' operatori e ce lo chiesero le associazioni di categoria tanto per Regione a fare e che testimone era Presidente del Mephit c' era voglio dire le associazioni che con forza a livello regionale chiesero al Comune per salvare il meriti di prendere lo stadio.
Vi dico bene o dico male eh no, e quindi non è il Comune che sta al solo la mattina il Comune logicamente c' era un no, ma lo dico perché poi può essere anche stato fatto con superficialità, ma io ricordo bene un' assemblea 30/12/2015 e a un certo punto la Regione dava in affitto annuale, in concessione annuale, per con una concessione fittizia l' anno, il Mephit siccome a livello regionale non firmava né il Presidente né l' assessore, ma firmava la loro 10 dirigente al patrimonio da Regione, a un certo punto disse che il dirigente al Patrimonio non se ne sarebbe più assunto la responsabilità. A quei tempi ricorda la salute, perché è in pensione e la dottoressa tramite.
Quindi a un certo punto fummo costretti se si voleva mantenere aperto il mercato dei fiori e qui fu la Coldiretti, la CIA, Confagricoltura, eccetera, tanto che è allegato all' accordo di programma del 2016 c'è il protocollo d' intesa e l' accordo di programma fu seguito prima da un pre-accordo con le associazioni di categoria chiesero che il Comune prendesse.
Dentro l' accordo di programma c' era scritto che veniva data al Comune 3 milioni e mezzo che lo metteva il Comune di Pescia, e ci furono due questioni scritte lì che la Regione avrebbe continuato.
Ah ah finanziaria, l' eventualmente a fronte di presentazione dei progetti, il mercato dei fiori e che gli si doveva fare subito un avviso pubblico e lo fece il Mephit per trovare un soggetto privato e nell' accordo di programma. E se lo prendete ufficiale lo leggete un accordo di programma, voglio dire, è una avviso pubblico per trovare delle ditte che avessero voluto investire nel nefrite, prendendoci no e facendoci anche attività è collaterale. Logicamente questo non andò in porto, perché, essendo un impegno grosso l' investimento sul Mephit logicamente tanto che materialmente, quando saranno, ma trovare chi gestisce il MEF per attività, al di là della floricoltura, di sopravvivere di mercato sarà molto più. Siamo già a quei tempi. L' accordo di programma venne fatto uno studio di fattibilità preliminare, dove si vedeva che, per rimettere a posto il MEF ci voleva 13 membri, di cui tre vedette della Regione e mezzo ci si misura quindi l' accordo di programma era accompagnato già con un atto ben preciso di costo complessivo. Poi doveva essere data un' altra tranche 2 milioni e mezzo mezzo del Comune, poi è arrivata la pandemia e tutto quello che è successo dopo che poi è quello sostanzialmente che la Regione ha dato a questo. Sono rimasto meravigliato che aveste ora faccio firmare un accordo di programma. Non l' ho visto che c' era quello precedente, fra l' altro guidato dall' allora direttore Barretta della Regione che portò a compimento. Quindi tutte le cose erano state concordate col dire.
No, no, però c'è una seconda tranche, l' accordo con la Regione e l' associazione di categoria erano 2 milioni e mezzo più un mezzo del Comune, quindi se andava a 3 milioni in B e quindi poi queste cose le potete chiedere al processi, le potete chiedere a Sandro Landini che erano presenti a questo incontro e quindi voglio dire questo è stato il percorso è arrivata la pandemia che state le elezioni regionali,
È logico che poi, nel frattempo, nel 2020, noi una delibera chiedemmo alla Regione che inserisce il mercato dei fiori, l' abbiamo chiesto anche per il Progetto Pinocchio, né i soldi del PNRR, perché riteniamo che il mercato dei fiori, essendo il mercato più importante le Regioni Toscana e una più importanti d' Italia, si parla di un ambito diciamo nazionale mi sembrava opportuno, visto che voglio dire il PNRR serve per andare a investire dove c'è la filiera e dove c'è possibilità di occupazione sviluppo. Mi sembrava Ministro automatico poter mettere sul merito e sul progetto Pinocchio ora concentra nulla col mezzo e lì nella delibera si presentò nel 2020 una richiesta alla Regione di inserimento del PM.
Questo è stato un po' l' excursus, quindi, forse, se il Comune di Brescia si è assunto la responsabilità, non era la stessa cosa di oggi, perché nel 2016, quando si prese, si fece anche gli atti di Giunta, non c' era un problema così come ora di sicurezza in quanto non era scaduto il progetto presentato nel 2006 e voglio dire non c' era modo impellente di chiusura perché sul fronte sicurezza voglio dire non c' era la Cina,
Lì era nato dal fatto che la Regione, a un certo punto, il dirigente regionale che venne anche a fare un incontro qui a Pescia, visto che non se ne sarebbe più preso la responsabilità, è logico che se non se la prende il dirigente Regione nessun politico si voleva prendere la responsabilità al furto dei dirigenti e io ritengo che sostanzialmente si è fatto bene perché si è potuto continuare almeno fino a oggi a garantire il mercato ai nostri operatori.
È logico. Questo diventa un problema che è sempre stato un problema se ha acquistato un problema e dovendo andare a intercettare i soldi sui bandi, come quello presentato dal PNR sulla rigenerazione urbana o come ora, quello che verrà presentato al Ministero. E diverso andare a fare una graduatoria con tutta l' Italia, invece che presenta una Regione che ha sicuramente delle risorse destinate dire poterlo scegliere come ha fatto per altri interventi. Regioni come una priorità, direi.
Questo è il tema tanto che, se ti ricordi e gli interventi del processi e dell' Orlandini l' altro giorno lo dissero nel protocollo d' intesa che andrebbe messo anche che dobbiamo con la Regione, come dire, chiedere che i 2 milioni non basta, cioè che deve essere garante di un percorso visto che la floricoltura passa dal mercato tutta la floricoltura regionale e anche quella nazionale ora è vero anche che non se lo possono prendere in carico solo il Comune di pesce o solo il Distretto floricolo, e quindi ecco perché questa deve essere la città, lo dico perché poi alla fine io non voglio rivangare il passato perché poi sono stati passaggi,
In precedenza, però è anche vero che oggi ci troviamo con una realtà che è fondamentale per per sul distretto. Volevo ricordare qui che testimonia il Baldaccini perché fu il coordinatore del distretto nuovo, perché ricordo che il distretto nacque nel 2002 e poi nel 2019 si è dovuto conformare la nuova legge regionale e questo ha permesso finalmente, dopo 10 anni di litigi, di mettere insieme Viareggio, confiscato, che dentro il distretto che Viareggio e Pescia, quindi, i due mercati hanno smesso di edificare, tanto che il mercato di Viareggio sta sostanzialmente mo mo fra virgolette, riducendo sempre più le attività a favore di quello, ma per scelta pro e gli è distretto nel distretto si fece l' incontro, ne è testimone, ne è testimone il il, il Baldaccini, fra l' altro, noi più volte scrivemmo anche precedentemente ai tempi dell' accordo di programma, agli altri Sindaci del distretto, se voleva darci una mano, ma da questo punto di vista non ci fu molta solidarietà perché purtroppo, il tema della floricoltura pesce del Comune, che sono due Comuni, 3 comunicano più più pesce a 500 aziende e l' altro i due Comuni che hanno più aziende europee che sono Viareggio e Camaioni, ma Viareggio, Camaiore, gli interessi sono altri, non sono il fiore che hanno il porto che hanno altre cose, è proprio nel DNA di questi comuni. Fra l' altro, ricordo che il Distretto floricolo nel 2019 film che hanno rappresentato un progetto alla Regione PID.
Bella per per la somma di 2 milioni alla fine del 2019, il PID dove dentro c' era anche una parte del Mercato dei fiori per le aziende, la Regione Toscana oggi la graduatoria nella Finanziaria. Lo dico perché sono passati la bellezza di tre anni, quindi questo era un attimino. Ricordo gli ultimi due cose e poi chiudo, ricordo che nelle prescrizioni verbali che avevano dato i Vigili del fuoco, fra l' altro è il dirigente Galligani. Maraviglia, l' hanno anche scritto al mercato, me l' hanno fatto vedere. Per questo io volevo parlare col Commissario, ma su questo aspetto non ha voluto un confronto, perché mi sembrava fosse opportuno capire soprattutto che rapporti aveva avuto con i Vigili del fuoco, cosa che il sub commissario non sapeva.
Perché già delle prescrizioni dei Vigili del fuoco date verbalmente al Comune c' era la chiusura della platea, la chiusura dei moli e la chiusura dei frigoriferi, quelli vecchi, quindi voleva dire già la chiusura del mercato, a prescindere perché nei modi ci sono 19 dite.
Che non vi faccio nomi, ma le conoscete e i frigoriferi sono 80, di cui una settantina su un di quelli vecchi e se c'è un incendio si sciolgano e bruciano perché non sono quelli di nuova generazione europea che non fanno e poi c'è il problema della platea che la platea secondo i vigili del fuoco va è libera. Quindi questo capite che era già. Ecco perché dico che se io dovessi prendere le prescrizioni, scusate se io dovessi prendere le prescrizioni dei Vigili del fuoco e, come dice qualcuno, dovesse essere tutelato io per essere tutelato il servizio per tre anni, le prescrizioni e divieti e prescrizioni dei Vigili del fuoco, al di là del del fatto che mi dice che non ci sono più i requisiti, vuol dire la chiusura del perché se domattina più due modi 19 ditte vanno a Gambellara e 19 ditte che sono a lavorare quasi 200 persone se chiudono la platea ci sono gli operatori, quindi lo dico perché logicamente quella è impossibile. Chiunque dovesse firmare questo atto non può intervenire sulle edizioni di spazi o di chiusura, perché sarebbe una tragedia nei modi che la ditta, ora anche che la ditta Ciomei c'è la ditta, quella la Blumen di Altopascio sono dite, per esempio, sotto c'è la Pescia piove c'è il numero 8 che conoscete la ditta Santoni e eccetera. Ne potrei fare dei nomi di ditte che vi rischierebbero se si chiude moli la chiusura immediata. Ho fatto alcuni nomi e su 19 questo.
E non faccio nomi, ma tanto vuol dire non è che lo dico che non siano più no, ma lo dico per chi non lo sa, perché chi non va dentro non lo sa, e quindi è che e qui chiudo dicendo che l' atto sicuramente chiunque fosse al posto mio firmerebbe, non lo so, io so solo che.
E la responsabilità non è solo sulla parte statica e devo dire che ho ringraziato Buratti d' aver fatto la certificazione ancora per due anni, il 29, il problema è tutto il resto perché ripeto, ci sono i frigoriferi, ci sono impianti elettrico che i quadri c'è i moli che fanno lo spopolamento c'è die, in sui sui magazzini non ci sono i compartimenti non ce li spente, eccetera eccetera.
Eh, e quindi che gli uffici che non si potrebbero usare sono usati che gli ascensori e montacarichi che non si potrebbero usare vengano usati con tutta una serie di prescrizioni che aveva una divisione. Quindi, se la responsabilità è nel fatto che, siccome diventi responsabili di tutto quello che succede dentro, non solo voglio dire Picciafuoco dice, ma non ha mai preso fuoco, ma mai succederà che un quadro più a fuoco, un impianto vecchio stravecchio, prenda poco, forse mai mai succederà che ti possa cascare qualcosa in testa, mai chi può succedere che uno si faccia male nel montacarichi, nell' ascensore mai possa succedere che voglio dire nel nell' entrare dentro nei moli rischi e che gli caschi una pignatta come c'è in testa, però siccome può succedere e dopo la responsabilità è personale e perciò quindi io penso che sia il caso di farci una bella riflessione sopra, io sto facendo una riflessione, io non ho detto né che lo può né.
Io ho detto che ci sto ragionando questo facendo l' istruttoria che sto facendo delle verifiche, per ora, devo dire forse io mi fido degli avvocati, ma lasciamo stare i miei per la mia vicenda. Io qui a Pescia ho interpellato alcuni avvocati, sia un dato detta anche il nome, un penalista dove, ma aiutare anche a fare l' atto, ma mi continua a sconsigliare quello film.
Eppure non è il mio avvocato di fiducia perché non l' ho mai usato.
E se parlo come genitori, neanche a parlarne però va beh, mi genitori son quelli che conta meno di turismo,
Eh no, lo so, lo so, però però lo so, però quindi voglio dire io sto facendo le valutazioni, che sono valutazioni anche di di di di tranquillità e nello stesso tempo vedere cosa si deve mettere come prescrizione, perché questo ecco perché c'è un' istruttoria in corso e quindi insomma io mi sono preso un altro po' di tempo,
E quando farò la prossima assemblea che sicuramente sarete a quel punto, quella conduco io sarete tutti invitati, lo farò quando sono pronto con la decisione, nel frattempo farò tutti gli incontri che vi ho detto se volete fare un Consiglio comunale, nel frattempo devo approvare un ordine del giorno. Questo è nella e autonomia e libertà del Consiglio comunale e io questo non c' entra nel merito. Quello lo decidete, voi dovete decidere voi in massima tranquillità e e, come dire, autonomia.
Aggredire questo dal punto di vista della responsabilità non cambia, può essere un atto di sostegno del Consiglio che dice sì, siamo tutti d' accordo per il Sindaco vada a firmare a firmare questa roba perché è importante. Questo è importante. Questa, però questo ha una valenza chiamiamola politica, istituzione però sul resto mi permettete che ci possa essere una pensarci bene, quindi questo poi questo non vuol dire che non lo so, come però noi non diamo per scontato, non diamo per scontato perché da esse che a non esserci non è la stessa cosa. Grazie.
Innanzitutto voglio inserire la parola, non dimostriamo neanche tu non a prendere anch' io.
Questioni.
Se dovesse essere fatto su questo argomento, siccome.
Uno scopo, come funzionano le cose?
Ma anche i prevedibili accadono anche momenti di fatti imprevedibili, nel secondo, convocata, dovesse essere convocato un Consiglio d' urgenza, si trovano in condizioni di urgenza, si convoca solo in casi in cui.
No, no, no no, nei casi in cui se ne può fare a meno, ecco, io eviterei se però c'è l' urgenza da dato dato un argomento da un giorno all' altro si può dire questo perché.
Conosco conosco i precedenti secondo.
No, allora sì, consigli d' urgenza.
Zaera poi.
Sindaco.
Mensili.
Allora è.
Aspetta.
Che.
Allora io cerco di essere un pochino, più sintetico su questo e, tra l' altro, devo dire che abbiamo la presenza qui della della consigliera Zaira che in Provincia al ruolo di a, diciamo di Assessore alla delega sulla scuola, e quindi questa vicenda di Lorenzini la vissuta e la stabilendo in prima persona col Presidente della Provincia quindi,
Rispetto anche alle cose che dirò e alla discussione che che viene,
Diciamo che la dottoressa la ragioniera Vinci potrà, voglio dire intervenire anche a volte è meglio del sottoscritto, perché conosce anche le vicende,
Precedenti a quando sono arrivato,
Voglio partire in maniera sintetica allora, quando sono arrivato 08/07.
Sostanzialmente, al di là dei comunicati stampa della Provincia, su la prima persona sulle origini, oltre che la Zaira che mi ha raccontato un po' come era andata che ho incontrato, è stata la preside De Lorenzi, la dottoressa picchiatelli, no, sono che il il 10 11 bolle un incontro col sottoscritto che era appena entrato.
E mi disse che c' era una situazione anche qui lei la definisce drammatica, io poi la parola voglio dire rispetto alla scuola ha un riferimento logicamente.
Secondo me importante, che diceva che praticamente con quello che era stato deciso 15/09 sarebbe partito un doppio turno per 420 ragazzi,
E che la Provincia avrebbe deciso di acquistare dei moduli 130 moduli.
Perché non aveva i soldi in gestione corrente, ma si procurava i soldi di investimento, quindi dare comprarli, non prendere a noleggio e che avrebbe preso a noleggio 130 moduli che si suppergiù servano esclusa. Avrebbe comprato 130 modo scusate pere per mettere dentro 420 3 ragazzi, più professori, eccetera e che questi soldi ancora non ce l' aveva lì. Da una parte, la Fondazione, una parte forse la Regione a novembre, nell' ultima variazione di bilancio, 2 milioni e 8 e poi aveva fatto una richiesta ufficiale al Ministero perché la spesa di questi 130 modi le acquista si aggirava intorno ai 4 milioni.
A questo punto la Preside mi disse.
Aiuto mi chiese aiuto perché il rischio era che la scuola andasse in tilt, perché non è possibile fare un anno scolastico di doppio turno.
Non ci sarebbero stati i presupposti nemmeno per garantire l' orario previsto dai corsi superiori.
Da lì, dopo questo incontro, abbiamo messo in moto una macchina, perché logicamente Lorenzini, penso che preme a tutti coloro sicuramente che stanno a Pescia, perché è una scuola, è una tradizione, è sempre stata al centro, è, voglio dire, è un indotto importante perché c'è quasi 1000 alunni, 900 e rotti, i professori, insomma tutte le attività economiche, che sono anche nel raggio dell' Lorenzini, eccetera, eccetera. Allora ci siamo subito mossi e logicamente, per capì che era successo e sostanzialmente la faccio breve. Abbiamo messo in piedi un nuovo percorso dove a questo giro il punto di riferimento diventava il Comune, cosa che prima, per una serie di motivi, non era stato tanto che sapete com' è andata, le perizie sono arrivate 17/04, poi nessuno firmava l' ordinanza, nessuno firmava l' ordinanza di chiusura 28/06 l' ordinanza di chiusura non l' ha firmata come,
Prevederebbe la legge perché si parla di articolo 50, la, il Sindaco o chi ha prende il posto del Sindaco che è commissario sul Commissario, ma l' ha firmata la dirigente Galligani 28/06, praticamente poi mi fu detto dal signor Commissario che lei non l' aveva firmata perché non era d' accordo di questo percorso sostanzialmente voluto dalla Provincia eccetera.
E da lì abbiamo cominciato a lavorare, abbiamo individuato un professionista che si chiama professore Mangoni, che penso che qualcuno di voi conosca anche come nome e ha cominciato a fare delle verifiche sulle origini più puntuali e precisi, partendo da quelle perizie che erano state fatte dalla Provincia e fatte visionare al Genio civile e in un lavoro fianco a fianco con i tecnici della Provincia Ciampi, Martinelli, da Zogno, Gori che Dirigente hanno evidenziato alla fine con perizia e studio che sostanzialmente una parte dell' Lorenzini può essere riaperta con una serie di prescrizioni e di interventi di sicurezza.
Alla fine, venerdì scorso ho firmato un' ordinanza dove riapro il pianterreno per poterci mettere le attività amministrative della scuola, perché non sapevano dove andare, perché al Piacentini e al Bernardini non avevano spazio, avendoli tutti i server, tutti gli archivi, e tutto quindi da oggi sono entrati dentro e stanno riportando.
La la parte amministrativa in sicurezza, cinque stanze che ci ritorna la segreteria nel frattempo, a fronte di tutti i sopralluoghi, ce n' era una che oggi all' una sostanzialmente è stato individuato un percorso di questo di questo suo. In questo modo praticamente il professor Mangoni rilascerà una certificazione a fronte di alcuni interventi in somma urgenza della Provincia, che dovrebbero essere quantificati in una cifra di circa 100000 euro. Praticamente.
Per poter mettere 15/10 in accordo con la scuola che un mese di doppio turno ridotto lo possono reggere.
16 aule all' Lorenzini, quindi 16 aule alle origini, le verranno date agli studenti in sicurezza.
Questo permette di fare entrare gran parte degli alunni, gli altri alunni andranno.
Dopo le verifiche fatte, sia stato che che le verifiche anche antincendio e tutto al tribunale all' ex Tribunale in una prima fase quattro aule, non di più, perché deve esserci un cambio, un cambio di destinazione e la legge quella che regola i Vigili del fuoco, perché purtroppo le scuole come me, che sono riguardano i Vigili del fuoco, permette senza progetto, in scia fino a 100 ragazzi, una volta che ha approvato il progetto è fatto i lavori dopo, ci può mettere quello che vuole, quindi la Provincia li farà. Due passaggi 15/10 ci metterà 100 ragazzi. Logicamente, dopo aver fatto alcuni lavoretti, l' aspetto luminoso, alcuni aspiratori, le porte che stava prorogabile, eccetera, eccetera.
E poi sia sull' Lorenzi sia sulle tribunale. Verranno fatti dei lavori più consistenti. Recuperano 600000 euro complessivi e a gennaio i ragazzi saranno ripartiti in questo modo. 14 aule, 16 all' Lorenzin 10 al tribunale e questo permetterà quindi all' Lorenzini di avere quella, diciamo il tempo necessario per organizzare, vorrei dire la struttura. Ora vediamo poi come rispetto al protocollo, quindi alla domanda si rimette dentro i ragazzi. 423 ragazzi l' anno scolastico dovranno fa col doppio turno, come era stato inizialmente paventato, o entrano in una delle classi sicure e possono far entrano nelle classi Cicu. Venerdì abbiamo fatto una conferenza stampa coi genitori, comitato genitori e Consiglio d' istituto, e tutto hanno appreso questa è logicamente sono rimasti al di là, poi del futuro dell' Lorenzini soddisfatti del fatto che mi si risolve un problema perché il doppio turno una possibile e rischiavano molti riportabile ragazzi, ma portando via i ragazzi. Qualcuno aveva già verificato che al Coluccio Salutati c' era posto che a lui conferma posto. Quindi questi ragazzi rischiano anche di rimanere, come si dice, questo è capito, e quindi, alla fine risultati e questo qui cosa fa, cosa succederà che a me mi faranno? Mi mi in questa perizia che è stata fatta, come la Provincia farà i primi lavori. Io farò un' ulteriore ordinanza e aprirò le 16 aule che siamo andati a vedere una persona al pianterreno e al primo piano, un pezzo, non punto. Un pezzo. 16 euro come i laboratori.
Ah e quindi questa è la sua, è una cosa importante, la certificazione ISEE. Scusate la certificazione, il Mengoni, la gara fino a gennaio, poi a gennaio, avendo fatto quei lavori, la certificazione si trasformerà in cinque anni, cioè garantirà un monitoraggio che Lorenzini quella parte per cinque anni. Ci possono stare il Tribunale, invece c'è da presentare un progetto ai Vigili del fuoco più consistente che cuba, circa 300000 euro 300 e una parte 300 un' altra lo farà la Provincia. Logicamente, per esempio, domani verranno gli ispettori del Ministero per dirci qual è la roba, così anche su nei magazzini. Era chimiche del Tribunale, va al macero, sembra debba andare quella civile fino al 1800 1988 e quella penale, fino a 90, però vanno elevate a campione delle cartelle, quindi deve venire gli ispettori del Ministero, quindi libereremo il sotto che non avrà più carico antincendio, per quello che rimarranno un porta a Cuba. Compartimento.
Dentro andranno elevati tutti quelli che ci sono esclusi sulla Protezione civile, quindi la Protezione civile rimarrà dentro il il tribunale del resto forestale, Scuola di musica, scuola di pittura, Garzi, tutto verranno poste e stiamo lavorando per capire dove devo.
Quindi questo è un po' il quadro nel periodo che va da qui a gennaio, le aule, oltre che le quattro che sono al Tribunale, ce ne sarà una che sarà al teatro, che è già norma primo secondo piano e quindi verrà usato quelle già la norma perché hanno un' aula di formazione fatta per per l' uso teatrale, quindi c 4 più una 5 più 16 si va praticamente a 21 2, la scuola le recupera, levando l' Amministrazione nel Piacentini quasi niente se arriva alle 23 aule che servono per garantire la la, la sistemazione di 423 ragazzi che sono nell' indirizzo linguistico, l' indirizzo classico, eccetera eccetera e quelle che sono quindi sostanzialmente, siamo riusciti anche qui con un come si dice, con con anche facendo anche qui corresponsabilità alle ordinanze, eccetera di tutti, quindi anche del Presidente della Provincia, e devo dire che i tecnici della Provincia, quel professore Mangoni, hanno cambiato un po' no. Mi sembra l' indirizzo che si erano dati precedentemente, forse gli serviva qualcuno che gli dava lo sprone sopra. Ho visto oggi ho partecipato anch' io che rappresento Ciampi insieme a nel corso del macchinario Cucchi. Insomma, sono stati veramente molto collaborativi, ma tanto quindi questo fa alquanto piacere e quindi ora c'è una road map che porterà a questo e qui devo dire che la cosa più bella che c'è stata, lo dico, è la soddisfazione dei genitori dei ragazzi. In questi giorni sono potuti incontrare perché davano ormai per di spersa. Questa devo dire che in queste riunioni c'è stato la dirigente e il Provveditore regionale. Quindi, dentro questa situazione, anche il provveditore regionale ha detto la sua e ha confermato questo perché qui il tema era al di là di quello che decidevano gli enti che la scuola fosse d' accordo, perché la scuola è un mondo suo che se non viene, voglio dire di nessun timbro, eccetera.
L' ultima cosa che voglio dire, poi, se c'è bisogno di interverrò, è che avevamo firmato un protocollo col comune fra Comune e Provincia. Rimangano aperte delle soluzioni per il futuro. La prima diciamo no di importanza, fra l' altro la Provincia. Ora, se arrivano i soldi, la Regione destinerà un po' di soldi per fare il progetto, perché l' idea è quella di individuare la zona per la nuova scuola, dove c'è l' aria Santoni, l' unica che c'è abbastanza vicina al centro e quindi non crea problemi di levare una scuola in centro, perché qualcuno diceva portati agli alberghi e portate da qui all' AMA vuol dire creare un problema al centro della città e a e quindi praticamente l' area individuata che è un comparto e l' ex Antonio logico che per fare una scuola nuova, per 1000 ragazzi, che ci vuole ben 27000 metri quadri di di di scuola, che vuol dire circa 20 milioni e ci vuole sui tempi sia per fare il progetto, poi va fatto l' esproprio quando c'è il progetto preliminare e poi va fatto costruito, tenendo conto che laddove c'è Santoni c'è il famoso paracadute dove si devono spostare, quindi non può intervenire affinché non si sono spostate queste adozioni. Lozioni due.
È che a settembre si dovrebbe sapere,
Si dovrebbe sapere se il PNRR ci finanzia la riqualificazione, ristrutturazione, adeguamento dell' ex Ragioneria Piazza 20/09, perché abbiamo presentato un progetto alla fine dello scorso anno per 3 milioni al PNRR. Se ci arriva all' ex Ragioneria, ci verrebbero a norma con l' ascensore 20 aule quindi potrebbe essere quel polmone in attesa della nuova scuola.
Lo dovremmo sapere insieme al MEF, insieme ai due milioni e mezzo e mezzo, è stato presentato anche l' ex che c'è stata. La ASL era una scuola che non ha bisogno di essere, vorrebbe dire anche riqualificare una struttura che sennò.
La terza opzione che aperta, visto che nel 2024 scade la convenzione che la Provincia, con la fondazione di secondo livello che sarebbero le mantellate proprietaria di tutto il Conservatorio, e scade anche la nostra convenzione sui giardini energia, sui giardini davanti all' ingresso della Pinacoteca,
E scade anche la convenzione che c' ha la chiesa per la la Diocesi per la Chiesa, perché anche quella è in convenzione perché è di proprietà del coso. L' idea è di rivedere tutta questa cosa. Allora il professor Mangoni, nel suo incarico, dovrà presentare entro ottobre uno studio di fattibilità. Sta parlando di studi di fattibilità per rimettere a posto il Lorenzini, perché, a prescindere che si faccia una nuova scuola, una nuova, una nuova scuola, quella struttura, non si può lasciare la bandiera, quello Rizzini la sede centrale,
Delle Mantellate, una fondazione di secondo livello e.
Sì, ma la Fondazione San Michele e si sono dimessi, quindi la fondazione di secondo livello a Firenze che.
No, no, no, si sono dimessi, Paolo Vitale, tutti hanno dimessi, hanno dato e hanno dato, hanno sì sì loro, quando tra l' altro hanno creato anche dei problemi, perché loro hanno fatto una lettera che revocava la il contratto alla Provincia e nello stesso tempo si rimettevano quindi la Provincia. Ora si è dovuto fare un incontro col professor Persiani, che è responsabile di questa regionale, ritirare loro ha dovuto ritirare quella comunicazione perché sennò ci poteva fare lavori. Quindi la convenzione va a scadenza al 2024, con un impegno di rinnovarla, perché se la Provincia ci spende dei soldi che non è che puoi e nella riorganizzazione della punta del raccordo con la fondazione di secondo livello, ma probabilmente questa accostato giro verrà fatta a tre Comuni, diocesi e Provincia, però, la richiesta è prendendolo un comodato d' uso gratuito. Si può presentare al PNRR se c'è uno studio di fattibilità che dice quanto ci vuole a rimettere a posto, a prescindere Lorenzin, di presentarlo, perché quella struttura, anche se tu ci levarsi la scuola, se non si interviene con un giorno, cade sarebbe un altro buco nero in città, lì c'è un problema del campanile che va Elio, rappresenteranno un progetto di. Si è fatto fare un progetto alla Fondazione secondo livello e la Fondazione Cassa di risparmio per prendere dei soldi per i mettere dentro una una cosa di acciaio inox, il il il campanile perché ha tre pezzi ed è pericolosissimo perché è stato fatto negli anni a tre pezzi, sì, con i pezzi non collegati, quindi quello va messo in sicurezza per forza e quindi c'è anche questa cosa. Quindi queste sono le opzioni che sono sul sul campo. Poi rimane per la Provincia sempre aperta l' opzione dell' ex Agenzia delle Entrate. Penso, lo sapete com' erano no che ex Agenzia Entrate avrebbe fatto dei lavori per adeguarla intorno ai 2 milioni e mezzo di ci voleva un paio d' anni. Poi, a questo punto l' avrebbe passata alla Provincia che o la comprava o faceva un affitto minimo di 12 anni a tre o 400000 euro l' anno, perché loro devono prendere in giro affitti e poi i lavori.
Considerando che spostare Lorenzini in via Galeotti sul fronte dei dei trasporti sarebbe stato quasi impossibile, perché la mattina fra agraria, eccetera, che quasi 50 pullman pensate cosa vuol dire farli andar via Galeotti a scendere i ragazzi sarebbe stata una tragedia anche dal punto di vista dei costi. Quindi queste sono le opzioni che sono in campo e che, siccome so che è stata la richiesta di un Consiglio comunale aperto prima che arrivassi io, il Presidente è disponibile a farlo. Lo fisseremo. Quando ci sarà l' opportunità, verrà e così la Provincia potrà fare un quadro non solo delle origini, ma secondo me bisogna che faccia un quadro anche dell' agraria, del marchio e del Sismondi, perché tutte e tre non sono a norma sismica strutturale, quindi i Lorenzini è quello più evidente. Quegli altri, per esempio le nostre scuole del Comune con gli ultimi lavori a a Collodi alle Simonetti a Valchiusa, sono tutti a norma sismica e strutturale, però alle superiori no, e quindi lo dico perché questo è un problema, eccetera, quindi, per chiudere alla fine,
La cosa di tutto questo che si può dire positiva o qui c'è, è che sistemiamo i ragazzi. Questo mi sembra che da come era nelle premesse sia stato e sia un grosso risultato. è logico che ci deve essere un gioco di squadra, deve lavorare la Provincia insieme al Comune, al Mangoni, e ora c'è una road map e diciamo, puntuale e precisa che serva, per perché non è semplice. Se si perde di vista, basta perdere un attimo, un attimo e la scuola ha chiesto tassativamente ripeti tassativamente che 15/10 i ragazzi siano dentro la scuola, perché il doppio turno ridotto a 45 minuti di orario lo può fare per un mese, considerando i primi 15 giorni di orario provvisorio, che hanno 15 giorni gli orari o meno nel recupero nell' anno, ma non possono scavalcare il 15, voglio dire questo è il quadro Lorenzini a voi la parola. Poi se c'è bisogno integro.
Doppio turno.
Ho solo alcune no su tutta la scuola, perché loro con le stesse, con le stesse classi, devono garantire 900 persone, quindi ci sarà chi entra prima, esce prima e chi entra dopo esce dopo, e quindi che le due strutture che ci sono Alex che loro due sole quindi faranno una cosa, tenendo conto che vi spiego il doppio turno, poi perché non è possibile perché, primo, gli insegnanti non possono lavorare la mattina il pomeriggio nelle classi, quindi bisognava doppio turno, riavere gli insegnanti nuove il pomeriggio per contratto, secondo e non bastano le ore perché ci hanno l' alternanza, scuola, lavoro e laboratori, quindi non ce la fa. Terzo, le i genitori si sono ribellati perché figlioli, che è quello che c'è al calcio, il Conservatorio e quindi dice Settembrino impegni tutto l' anno e il pomeriggio e questo è un po' più andare a caccia conservatore parabola. Terzo quarto, è che ci hai il la questione.
Dei trasporti, perché si è fatto un' ipotesi da qui a gennaio, qualche una proiezione spostare colma al pomeriggio gli stessi della mattina ci vuole dai 400 ai 500000 euro e poi Autolinee toscane. In una oggi gli stessi pullman da riprodurre, cioè bisognerebbe che assumesse autisti e avere i pullman, quindi sarebbe un costo che la Provincia si dovrebbe sopportare se un applauso a affittare contiene figurati. Contiene tre moduli, figure, già i soldi per aumentare il trasporto pubblico locale. Quindi questi sono i motivi per cui il doppio turno non ha non ha. Sono sempre però spese correnti quello del trasporto su spese correnti, quindi vanno nelle stesse spese correnti dell' affitto dei moduli un conto se la nelle investimenti che le comprima i pullman secondo le compri da un contributo. Anche noi diamo un contributo per il trasporto, ma è un contributo che va nella spesa corrente, purtroppo rispetto a quindi la Provincia che è in difficoltà sulle spese correnti. No, non ha i soldi, per questo era solo per significare.
I ragazzi.
14.
Bene.
Dice nessuno.
Faremo poi appena c'è una disponibilità totale.
Noi siamo sempre disponibili.
Delle componenti prelievo, questo Consiglio aperto,
E pensare a medio termine a lungo termine, soprattutto perché problematiche urgenti devono risolvere gli addetti ai lavori, c'è poco da fare.
Sì, prego.
Ah.
Beh,
Perfetto.
Perfetto, bene, grazie.
Ora.
Era.
Però.
E arrivarci non impreparati.
No.
Con le sue?
Vediamo.
Come gestire questa fase transitoria?
Cittadini.
Noi non vogliamo dire che abbiamo salvato il salvabile, vedremo tutti dentro, ma crediamo che si protrarrà nel tempo e che tra sei mesi questa relazione Harrison molto probabilmente si trascinerà laddove riusciremo a trovare.
Una soluzione alternativa,
Cosicché?
Ne ha un altro stabile, con cui la Provincia o da.
Principali tenendo conto.
Questo però è chiaro.
Tante volte.
Torniamo.
Tamponare però per ora prendiamo, questo vuol dire giocato.
Però su quello che?
Quella che è la situazione di quella donna chiedo in maniera pressante, non arriviamo più.
Quindi un piano.
Siccome?
Le esigenze dei ragazzi.
Allora giurate.
Riteniamo di governare.
No.
Il principale.
In che condizioni è che i pugliesi?
Grazie alla scuola.
Grazie.
Posso,
C'è una specifica.
Forse.
No, solo per dirti che ora, se ho capito bene, scusate stavo rientrando, correggetemi se sbaglio su se non ho capito sull' Lorenzini in quanto stabile, noi che abbiamo fatto la perizia, però, dal punto di vista delle l' investimento e ci pensa la Provincia, quindi tutto farà la Provincia e lo dico perché la Provincia spenderà alla fine circa 600000 euro che glieli dà la Fondazione Carit dove, insieme al Presidente Marmo siamo stati dal Presidente fanno nei prossimi giorni un Consiglio di Fondazione straordinario e per la vicenda Lorenzini darà alla Provincia una cifra che si aggira su questa che ho detto io ora cinque più cinque. Meno. Questo permetterà alla Provincia di di ripartirle fra le due strutture, perché sull' Lorenzini che sì no, la come no la Commissione nuova no, perché l' accordo che hanno trovato, ritirando praticamente il solo che possono intervenire in somma urgenza, ritirando il la, la fondazione di secondo livello, la richiesta, la, la, la, la, quel né mail che avevano mandato di risoluzione del contratto in accordo fra una corrispondenza praticamente viene ribadito che arrivano alla fine del 2024, ci rientrano perfettamente due anni scolastici, quindi a questo punto la Provincia può intervenire in somma urgenza dopo la somma urgenza. Ci sono i lavori in urgenza entro gennaio, l' impegno entro gennaio che i mettersi al tavolino ma probabilmente, come dicevo prima tre perché noi abbiamo una convenzione che scade lunedì 24, però solo del giardino energia e del giardino davanti all' ingresso della Pinacoteca e il Comune la Provincia c' era di tutto lo stabile, ha escluso la chiesa e campanile la Diocesi c' ha la la la, la cosa della chiesa. Il campanile è in carico alla Fondazione secondo livello, tanto che ora scade entro ottobre un bando della Fondazione Cassa di risparmio. Il soggetto che può presentare l' intervento sul campanile e la Fondazione secondo livello non può presentare nella provincia nel Comune nella diocesi, perché la proprietà è sua, non l' ha data a nessuno, quindi il campanile è rimasto allora ne tribunale nell' ex Tribunale. Gli interventi che ci devono essere fatti tutti da cambiare una porta, aumentare la luminosità, eccetera sono tutti a carico della Provincia che ci dovrà spendere anche lì alla fine a regime. Circa 300000 euro.
Anche perché ci sono tutta una serie di interventi da fare e questo lo dico per specificare ecco, rispetto al percorso, quindi.
I Comuni diciamo in questa fase è stato molto di stimolo e di supporto e se siamo stati quelli che ha fatto la scintilla in una situazione che sembrava compromessa e non risolvibile alla fine invece almeno una toppa a questo caso detto e ci si mette per fare rientro a casa e poi vediamo che succede anche perché le superiori sapete che non è competenza del Comune, insomma, lo dico perché,
Anche parlando con i genitori con tutti di sederci, ma ci hanno ringraziato il lavoro. Insomma, poi, alla fine la competenza provinciale bisogna che la Provincia se ne assuma la responsabilità di questa norma. Ecco, vi dico perché poi, alla fine la questione delle scuole diventa un problema pressante. Insomma, il fatto che a Pescia abbiamo cinque poli scolastici e tutti i cinque poli hanno bisogno sicuramente di interventi di natura strutturale antisismica. La dice lunga sul fatto che, a prescindere la nuova scuola delle origini bisogna anche su quell' altro si invertono perché pensate la gravi sulle agraria, cioè le perizie in corso sul Piacentini Bernardini, che le perizie che è allo studio, un corso, che io speriamo che Piacentini e cose siano a posto. Speriamo che all' agraria non ci sia problemi. è l' unico che ha detto che è un po' migliore e che come età e marchi, che eccetera, però anche lo stesso Sismondi. Quindi lo dico perché è un work in progress. Poi quando escano come dire le perizie, no, cioè le co.co.co. Se Murray, governi bene, ma probabilmente come è successo questa succede un patatrac molto se questa fosse stata governata, io dico questo è forse non si arriva a questo livello, forse si poteva chiudere parzialmente prima e non tutto. Eccetera, eccetera. Però, insomma, le cose poi se ne Governi riesce anche a risolvere. Ora diciamo che abbiamo avuto la fortuna di trovare il professor mammoni a luglio e anche durante le ferie che ci ha dato una mano ce l' ha con contributo tecnico importante che ha avuto fortuna che il professor Manconi è uno di quei professionisti che i tecnici della Provincia vero Zaira si fidano perché è quindi hanno lavorato in squadra, ma sentendo riesce a mettere insieme i tecnici. Questa roba una spallina anche accusare quindi, se ha avuto una serie anche di fortuna, usiamo di coincidenze che state favorevoli ASTRAL mente a risolvere questo problema, ma non è mai scontato questa norma, è quello di.
Figlio.
Straordinario.
E le famiglie?
Costantemente aggiornata.
In questo senso.
Grazie.
Speriamo che, come si è visto.
Purtroppo, il fatto?
Non ci tenta la rispetto e di certe regole, anche tecniche, la comunicazione che vorrei fare è chiaramente, da questi argomenti diversi segnalato Sindaco, la competenza chiaramente non è prettamente comunale, ma comunque entrambi la Polizia municipale può diventare viene segnalato nelle ultime sere tutta una serie di identificarsi in tutta una serie di episodi di furti in abitazione,
Inquadrabile, Collodi quel poco notizia di ieri sera,
Addirittura c'è soltanto una sorta di aggressione in una casa dove è stato trovato questo lavoro munito di punteruolo o qualcosa del genere, quindi è chiaramente la nostra competenza sull' argomento, ripeto, limitata comunque vi chiederei, a nome dell' Assemblea.
Della popolazione che ci ha.
Quello che mi ha fatto, queste segnalazioni, di monitorare e la l' argomento ultimissima comunicazione, anche se credo che sia una constatazione di un qualcosa che per tutta una serie di motivi non si è potuto portare al mondo, argomento quale partendo particolarmente importante anche, diciamo, è un aspetto della tradizione culturale immagino che anche quest' anno, nonostante la richiesta fatta nel 2019 però mi corregga se sbaglio,
Il Veneto ha fatto in modo che si possa provvedere in tal senso dal momento della processione di Santa Croce. E comunque un aspetto e della tradizione e della cultura quale negli anni, in nome nostro, il nostro Comune ha partecipato ripeto tutto anche tutta una serie di motivi, compreso il suo libro 08/07, che tutto quel che c'è stato nel mezzo magari ci hanno impedito di tenere dopo un argomento leggero, ma comunque sentivo anche la contribuisce.
Molto velocemente alla parte della seconda, la quale Santacroce, 10 anni, la conosco e vediamo se riusciamo a trovare la maniera di andarci. no, l' invito, l' invito che è aperto non è quello, il problema è trovare per andare col, bisogna andare colgano, gonfalone con la polizia municipale di Venezia. Un po' vediamo ora quello che si può fare sulla questione, invece dei furti, la cosa leggermente meno è già stata cioè parlato. Io diciamo che il Comune non ha competenza, però è vero anche che, oltre che parlare col Comandante dei Carabinieri e parlare con facente funzioni della Polizia, che speriamo ancora presto nomino che dice questo e io ho chiesto in Prefettura, pagando in Prefettura ora a scrivere una lettera, però ho chiamato se poteva essere fatto un comitato d' ordine sicurezza per poter affrontare il problema. Praticamente questa vicenda e molte volte ci ciclica nel senso no volano, è una parola sbagliata, ma ci sono dei momenti dove ciò che però, parlando con le forze dell' ordine generale stanno seguendo alcune chiamiamole piste, però non m' hanno detto altro. Quindi io l' impegno che prende semmai esprimere e chiedere un comitato d' ordine e sicurezza per potere così.
La comunicazione che volevo dire io velocemente oggi è venuto il comune di Stazzema, abbiamo ricordato i 12 morti impiccati via Buozzi e viale Garibaldi e abbiamo rafforzato il patto d' amicizia. Ecco, oggi ho firmato ufficialmente, avevamo aderito con delibera all' adesione di Pescia nei Comuni che nella rete dei comuni che sono stati teatro 10 di questa promossa dal Comune di Stazzema, legata a Sant' Anna di Stazzema, lo dico perché è una cosa che, insomma, non ne abbiamo avuto 130 morti da eccidi, abbiamo pagato un durissimo prezzo, non come Sant' Anna di Stazzema però intanto uguali, e quindi mi sembrava giusto aderire e avere questa rete e speriamo che la rete serba per continuare a memoria e ricordo perché poi, mancando le persone, un piano piano, poi il rischio che molte di queste robe e a volte si vede anche sia a Sant' Anna si è tutto nella partecipazione della gente, che purtroppo è sempre meno.
Questo è un dato di fatto complessivo, ecco glielo dico e quindi questa è la comunicazione che volevo.
Allora ringraziamo non convenzionali.
Bisogna chili Michele.
La seduta è sciolta, ci vediamo la prossima volta buonanotte,