Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Pescia 27.01.2023
FILE TYPE: Video
Revision
C'è inoltre una maggiore.
Consiglieri, per favore.
Il Segretario darà, per favore?
Giurlani, Oreste.
Baldaccini Massimo Bonini, Ezio.
Brizi Vittoriano.
Papiri, Lorenzo.
Vetri, Paolo.
Rainieri aperto.
Allora si modesto.
Tagarelli, Stefano.
Vannucci, Adriano.
Ricci Zaira con forti Francesco Francesco Di Pietro, Lazzeri, basolata, Malgara Giancarlo sì, ripresa, negoziato.
Per l'amor di Dio.
16 presenti.
Presenti seduta valida, nomino gli scrutatori.
Papini, Vinci, Melosi, ripeto, Papini, Vinci Melosi.
Il primo punto all'ordine del giorno.
La lettura approvazione verbali delle precedenti sedute,
Consiliare il 28, il 28 dicembre.
Lettura e approvazione verbale della precedente seduta consiliare la numero 89 numero 90 Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale 91 Ordine del giorno presentato dal consigliere comunale Zaira vige in data 16 12.
22 problematiche del presidio ospedaliero di Pescia, 92 interrogazioni 93. Misure urgenti a salvaguardia della pubblica incolumità.
A seguito degli eventi meteorologici del 15 e 16 dicembre 2022 richiesta debito fuori bilancio, 94 razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 19 agosto, 2016 numero 175 e 95 Canone patrimoniale concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria legge 162.019 differimento termine,
Il versamento per i pubblici esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande di cui alla legge 2 8 7 1991 titolari.
Di concessioni suolo permanente sempre nella stessa data, cioè il 28 dicembre.
Abbiamo affidamento a cos'è a.
Consorzio Servizi Ambientali, delle attività di supporto all'accertamento e riscossione dei tributi comunali, approvazione, schema, convenzione, 97 acquisizione, terreni infrazione Vellano, foglio 40 particella cinque, otto, nove e 590 citi del Comune di Pescia 98.
Regolamento che stabilisce i termini di conclusione dei procedimenti amministrativi relativi all'Ufficio di Stato civile approvazione.
Poi abbiamo le delibere le deliberazioni del 10 gennaio.
Comunicazioni del Sindaco o del Presidente del Consiglio comunale è la numero 2 Mozione presentata dal consigliere comunale Oliviero Francesco in data 2 dicembre 2022 sostegno ed adesione alle iniziative di Coldiretti contro il cibo sintetico.
Numero 3 mozione presentata dalla Commissione regionale, Pari Opportunità della Toscana in data 2 dicembre, 2022 mozione a sostegno delle donne iraniane.
Donna, vita, libertà ed infine la numero 4.
Mozione presentata dal consigliere comunale Oliviero Franceschi in data 21 dicembre 2022 trasferimento, uffici di piazza Obizzi chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene?
Ci sono 6 astensioni, tutti gli altri, mi sembrano tutti favorevoli, quindi il verbale, i verbali delle precedenti sedute comunali.
Sono stati approvati e numero 1 punto numero 2, Comunicazioni del Sindaco del Presidente del Consiglio comunale Sindaco.
Sì, tre comunicazioni veloci, poi arriva. La prima comunicazione è che il 31 c'è la Conferenza dei Sindaci con la presenza sicuramente il direttore generale e non so se ci sarà anche l'Assessore e 15 tira un po' come sta la situazione dell'ospedale del punto nascite. Quindi volevo chiedere se era se si poteva martedì nel tardo pomeriggio, riunirsi capogruppi, così vi aggiorno su quello che viene detto che mi sembra importante, perché dovrebbe darci numeri e dirci, soprattutto quando riapre il punto, se riapre il punto nascita, siccome era una delle cose di battute qui, eccetera. Quindi, se si fissa compatibilmente con la gente, se no, se non è martedì debole che fa mercoledì uguale, insomma, al limite decidete però al di là della data. Io vi chiedo se è possibile fare la Conferenza dei Sindaci trapianti melodia. La seconda cosa molto veloce, siccome c'era stata una richiesta da parte di alcuni Consiglieri particolare Franceschi, consigliere, Francesco eccetera, con forti di fare la Commissione welfare sul San Domenico. Allora sarebbe ora parte la convocazione che non devo fare. Io farò il Presidente il 9 giovedì 9 alle ore 20 e con la presenza dell'ASPE e della cappa CS.
Va. Beh, io questo ora l'orario, io ti dico quando è convocata a nove poli orario, vi mettete d'accordo col Presidente Commissione l'ultima comunicazione che volevo fare io, e siccome oggi è la giornata della memoria, tutti sapete c'è stato iniziative. Insomma, ognuno sicuramente avrà partecipato all'iniziativa. Mi faceva piacere che come Consiglio, insomma ricordare oggi un'altra memoria, anche perché vorrei ricordare dei pesciatino ai nostri concittadini che son stati anche hanno avuto anche di riconoscimento i giusti di tetragona perché riuscirono a salvare delle persone, alla deportazione in campo di concentramento. Quindi in sosta hanno avuto riconoscimento ufficiale quattro anni fa, proprio per questa cosa erano di pietra buone. Riuscirono, durante il periodo delle porte, azioni a far sì che nascondendo alcune persone non fossero deportati, e poi che abbiamo due persone Fortunato Della Riccia Easter serbi che erano stati arrestati qui a Pescia perché erano a Pescia e furono gli ultimi due deportati de della provincia di Pistoia nel campo di concentramento e partirono col treno e poi li trovarono la morte, e quindi, siccome non ci sono mai nessuno lo ricorda. Volevo cogliere l'occasione per ricordargli ecco, ma soprattutto per ricordare l'importanza della Giornata della memoria, di non dimenticare questo è quello che successe nei campi di concentramento della Shoah e quindi, insomma, penso che, al di là di tutte le iniziative che ci sono state oggi a Pescia in tutto il mondo, diciamo perché è tutto il mondo. Io penso che anche come Consiglio ribadire che siamo contro la violenza, siamo contro, voglio dire quello che è successo in quel periodo e quindi siamo contro anche il fatto che noi.
Insomma, che si possa essere usati metodi di quel genere verso le persone con tutto il tema del razzismo, eccetera, ma soprattutto vogliamo che questa cosa non succeda mai più e siccome purtroppo coloro che c'erano e che sono stati presenti e stanno scomparendo nel rimasti veramente pochi e quindi insomma ci sarà anche una responsabilità di continuare questa memoria e ricordo che oggi si fa la giornata logicamente, però, poi questa roba deve essere nella quotidianità e nel lavoro di ognuno, quindi questa era la terza comunicazione.
Gruppi da parte dei singoli, dai colleghi sì.
Allora prima.
L'Eliseo Romoli poi Francesco confronto.
Comunicazioni del Sindaco due cose allora, per quanto riguarda il?
L'incontro che ci sarà.
La settimana.
Della della ASL, che.
Si spera che l'Assessore perché, comunque, se.
Io è diventato anche un problema politico, quello dell'ospedale di Pescia e del punto nascite, non è che io avrei piacere se ci fossero delle risposte date da parte della della politica che prende decisioni e non semplicemente dalla parte manageriale, e qua si parlò qui in questo Consiglio ma non fa di fare un Consiglio comunale aperto sul tema poi non è stato fatto niente però io anche in quella sede dissi che oltre a essere sanitaria, ospedale,
Società della Salute o chi per loro.
Era il caso di chiamare proprio anche la parte politica istituzionale.
Ecco perché ho detto perché poi sappiamo, nella zona della Valdinievole procedurale, invece la Valdinievole c'erano due Consiglieri regionali in cui uno anche nella Commissione sanità, per parlo del mio partito e io ricordo qui insieme agli altri Consiglieri regionali, all'assessore che vengano e diano delle risposte politiche,
Questo è quanto io ho da dire sull'uso della paperella disponibile alla Conferenza dei Capigruppo, quando poi ci sarà da riferire per quanto riguarda la Giornata della Memoria, io volevo chiedere al Presidente, invece, se fosse possibile invitare il Consiglio, come espressione di solidarietà, a un minuto di silenzio,
Grazie grazie, perché man mano che.
La cosa tangibile da parte tua tangibile, no matrimoniali simbolica anche da parte del Consiglio significativa è significativa, grazie.
Amore per le cose che volevo dire la decennale.
Vorrei però in primo luogo relativo interventi che farete con i Capigruppo, cioè il colloquio con la direzione sanitaria dell'ASL sarebbe cinque sindaci dei Sindaci, eccetera, però sarebbe importante risposi presente a qualcuno della tessera sanitaria fosse coinvolto, cioè il direttore generale è che l'Assessore ci sia anche qualcuno del Consiglio comunale, però quella è la Conferenza dei Sindaci capito però proprio nel senso che c'è qualcosa che rimane come attori, Rizzo l'ordine interno, cioè praticamente noi abbiamo necessità di intervenire su io le.
Quello che mi raccomando che, insomma, quello che poi fa questa parte, qui, tenere una posizione dura rigida, ad avere una volta per tutte delle risposte certe, non continuare a dilazionare nel tempo quelle risposte che fino a oggi, da un anno a questa parte, sono state rimandate in tre mesi in tre mesi e voi sapete bene che,
In questo significa semplicemente cronicizzato, è un problema che poi diventa stabile, quello che passi come temporaneo concreta realtà, qualcosa di definitivo, la mia paura e quei numeri che ci che ci sono in giro, ora 450 nati in più nel 2021 125 del 2022, sarà difficile pensare a una riapertura di relazioni, una posizione molto forte, molto dura e dire che l'ospedale senza il punto nascite non è un ospedale, un ospedale in un mercato dimezzato e come ho sempre detto altre volte accanto al discorso del punto nascite è fondamentale.
Che si abbia un qualche modo, una rivalutazione del colloquiale, perché chiaramente tutto il comparto materno-infantile di un assenso senza il polo pediatrico, senza un strutturale è un ospedale sempre e comunque dimezzato, ma sotto usare un eufemismo, perché sarebbe da dire molto.
Per quanto riguarda la Giornata della Memoria, chiaramente mi associo in pieno, cioè non è neanche da dire ci mancherebbe, penso che non sia una cioè un sacrificio per nessuno dedicata soltanto un minuto diventa invece una portanza la rilevanza storica frutto della storia dell'umanità non sono degli pesce della Toscana dell'Italia,
Per quello che è successo con la Shoah è qualcosa che incide proprio sulle rapine della persona umana, la sua opera del maestro sulla cultura dell'uomo, che sia abbrutisce, come in questo caso, a livello animalesco, già avuto modo di dire non si parlava dell'Iran altrettanto di protezione, molto maggiore occupazione, e questa è soltanto una regressione dell'uomo verso di Baldini inferiore della scala evolutiva. Sì, invece di diventare qualcosa che sale questa scala evolutiva, si ritorna indietro. Nasce l'acqua per l'impostazione classica della repressione della specie umana verso,
Gradini inferiori e per cui qualsiasi iniziativa che ce lo ricordi, come ha detto bene la difesa giorno per giorno quotidianamente qualcosa diventa che minuto è il minimo che si può fare, ma è un valore simbolico, ci mancherebbe però io ben volentieri partecipo e come pure parteciperà e altre iniziative che periodicamente dovessero essere fatti quando ci si possa procedere.
A questi orrori del passato.
Ringrazio.
Giancarlo Fontana, prego, Giancarlo.
Della bozza.
Grazie.
Era uno scambio cordiale con un collega e ascolti dunque io, riallacciandomi alle comunicazioni fatte dal Sindaco e dai colleghi per quanto riguarda appunto la situazione dell'ospedale, quindi le riunioni che verranno che, insomma della Conferenza dei Sindaci.
Di prossima diciamo convocazioni possono svolgimento, parteciperò volentieri alla Capigruppo, quindi ora poi troviamo insomma il giorno martedì va spostato il problema anche con qualche collega da un indicativamente mercoledì. Ecco, qui credo che sia necessario lo sforzo unanime congiunto di tutti su un tema che, come ricordava il collega Romoli, assume, diciamo anche una portata politica e, tra l'altro, anche esponenti dello stesso partito diciamo di maggioranza si sono espressi, così come hanno già fatto insieme a più riprese quelli di minoranza dico rappresentativi del nostro territorio della nostra Provincia. Quindi cerchiamo appunto di monitorare e di agire in maniera congiunta, di fare uno sforzo congiunto di di di attenzione sul tema. Per quanto riguarda la rete, il tema della giornata.
Della memoria, non posso che associarmi a quanto già detto da chi mi ha preceduto, quindi non aggiungo altro, ovviamente il i minuti di silenzio è solo simbolico, ma rappresenta un il segnale da parte di un'Istituzione rappresentativa di tutta di tutta la popolazione pesciatina così come la Giornata della memoria è di per sé un simbolo che,
Testimonia qualcosa, ovviamente, certe tematiche sono attuali sempre ecco tant'è che poi è tornata, la memoria è stata istituita, se non sbaglio, propone recentemente diciamo in un recente passato nell'anno 2000.
Poi vorrei aggiungere un'altra cosa riguardo proprio alla riunione, nella quale c'è stato prima uno scambio di battute con il Sindaco dell'altra sera alla presenza del dottor Cruciani e della dirigenza dell'ASL, che si è svolta della Società della Salute che si è svolta l'altra sera in questa sala.
Anche lì punto sono stati posti alcuni temi, vista anche la il progressivo invecchiamento della popolazione, quindi diciamo un crescente bisogno per certe fasce della popolazione, di assistenza, di servizi e quant'altro, quindi inviterei perché lo dico perché ero presente però, insomma leggendo quella documentazione tutti voi vi potete rendere conto di che cosa sta succedendo, cioè, almeno per quanto riguarda la popolazione della provincia di Pistoia, la popolazione e in pensione supera quella in età lavorativa di solo 1.000 unità e quindi diciamo il sorpasso.
Sarà breve alcune province, tra cui quella di Arezzo di Luca, cioè l'hanno già fatto questo tipo di di sorpasso, siccome lì ci sono dei temi sui quali appunto diciamo fatto alcun intervento che trova una risposta a mio avviso invasiva sul tema della guardia medica ma anche dei medici di famiglia, della sanità territoriale e siccome c'è un percorso partecipativo, partecipato che veniva appunto accennato anche su quello, credo che come Consiglio, come Conferenza dei Capigruppo, si debba partecipare a nostro modo dando un contributo, quindi a questo è un invito a tutti, in particolare al Sindaco e ai Capigruppo, perché insomma temi sono sempre più.
Sì, grazie.
Volevo sapere come questa Conferenza dell'entrata, dopo che avete avuto.
Progetto di sfoltire scomodo.
La Conferenza e con la aspetta aspetta te lo dico perché sennò dipende da come si dà la parola al sindaco appena che ci sono state delle comunicazioni.
Cioè nessuno non c'è nessun altro.
Allora si chiudono le comunicazioni cornice,
No, allora.
Di quelle osservazioni fatte sull'ospedale lo condivido. Allora io ho ritenuto necessario perché noi avevamo chiesto con forza, come Conferenza dei Sindaci, di avere la presenza del la direzione sanitaria, quindi il dottor Morello, e con l'assessore, sebbene Bencini perché abbiamo bisogno di affrontare il tema del punto nascita, ma non solo, abbiamo bisogno di avere i dati degli accessi all'ospedale delle attività, degli interventi, il tema dell'adeguatezza del personale, eccetera, eccetera, perché sono ormai dal 2019 che l'ASL non fornisce vuoi la pandemia, poiché c'è nessun tipo di dato e quindi abbiamo chiesto quello che abbiamo chiesto di poter ragionare su tanti aspetti. Si è detto nel punto nascita, ma che tanti altri temi che ora non sto a dire no che bisogna affrontare dal pronto soccorso fino all'emodinamica, l'anatomia patologica e le liste d'attesa, eccetera, eccetera. Allora io ho ritenuto giusto, visto che c'è una Conferenza dei Sindaci mercoledì 31 mercoledì che dovesse è matematica, dice scusa perso martedì mattina che questa Conferenza dei Sindaci io ritengo giusto fatta la Conferenza dei Sindaci dove mi verrà dato del materiale e dove capirò quello che succede, pur dicendo le mie rimostranze, siccome noi avevamo chiesto un Consiglio comunale aperto che non ci hanno dato risposta nella ASL nessuno, neanche il Presidente della Conferenza dei Sindaci, che questo semmai, come si è detto, è grave perché lo chiedi per fare un Consiglio comunale aperto, quindi, come dire, è con me solo il Sindaco e tutti allora io ritengo che, una volta fatta la Conferenza dei Sindaci, di incontrare quindi i Capigruppo per portarvi il materiale per dirvi qual è la situazione e poi, a seguito di questo incontro dei Capigruppo, dove vi consegno il materiale, si farà un confronto, decideremo insieme quale azioni fare nel merito alle risultanze del caso. Questo era il senso della voglio dire, della della mia proposta di oggi, dopo che si è fatta la con la come Conferenza dei Capigruppo. Noi sul materiale su quello poi decidiamo qual è azioni, fare quale cose intraprendere sul tema invece quello che diceva Giancarlo mandare su quei dati che penso a breve avrete ricevuto tutti che vi sono state mandate quelle slide con quei dati sintetici che hanno presentato qui io condivido. Ritengo giusto che appena la la Società della Salute ci presenterà la bozza del Piano Integrato di Salute, perché questo è l'obiettivo finito. Giro loro finiscono, mi pare, il 15 febbraio il giro delle sette chiese, come si dice tutti i comuni finito dovrebbero elaborare un po' di cose. Ci dovrebbero presentare una bozza del Piano integrato di salute. È quello che riguarda logicamente la Valdinievole, e a quel punto è io penso sia necessario, con la Commissione, con i Capigruppo eccetera, condividerlo e fare tutte le osservazioni e soprattutto verificare tutte le questioni rispetto anche a quei dati che furono dati l'altra sera che per chi era presente avete visto un po' di riflessioni, c'è stata anche degli interventi dei consiglieri. Un po' di riflessioni vanno fatte, quindi non sto logicamente entrare nel merito ora perché non è qui e quindi io, a questo punto di vista condivido la proposta. Poi era.
È.
La sera.
Domande rimaste inevase.
Le.
In questo modo.
Portando avanti rischia di essere ridimensionato, emarginata.
Viene sempre spinto perché ci saranno, è stato dentro gli ospedali di comunità, le case di comunità e dell'ospedale di Pescia praticamente con le pietre, se ci vorranno, quindi bisogna far sentire come forza del territorio forse di Pescia e ripeto il suo ospedale e questo accordo poi certamente va benissimo la riunione con tutti i Capigruppo che ciò sia avvenuto, chiese non ho avuto risposte spesso l'avvocato mandare a cui ha fatto le domande sulla guardia medica non corrisponde infatti debba tesa a quei tempi.
Perplessità va bene, tutto lì ci riferisce, decidiamo, eccetera, eccetera.
Vorrei effettivamente ricorrere alle parole che ho ascoltato dal Sindaco.
Quanto all'annosa questione del Consiglio comunale aperto, lei ha detto che non ce l'hanno dato, non abbiano già provveduto rispetto al valore finale oneste.
Come nei Consigli comunali aperti, non per far fare la passerella in contabilità, per dar voce ai cittadini, preannuncio che noi, come minoranza, quelli che ci vorranno stare, lo chiederemo formalmente, quindi, così, entro 20 giorni facciamo indipendentemente se questi signori vengono tolti questi signori non perché lo Statuto e Regolamento ci consentono grazie.
No, io non è che era stata che vengano a fare la passerella. Il problema è che se il Consiglio comunale aperto si può fare legittimamente, però, è logico che abbiamo bisogno che ci sia anche degli interlocutori, perché sennò rischiamo di parlarci fra di noi, allora noi avevamo che a voi sì, ho capito i cittadini, però ci vuole uno dall'altra parte anche che possa rispondere allora noi avevamo chiesto, come è sempre stato fatto in questo Consiglio anche in passato, non solo a me che tutte le volte che è stato affrontato e basta andare a rivedere i Consigli comunali aperti, quindi non è tutte le volte che è stato fatto un Consiglio comunale aperto, c'era l'interlocutore rispetto all'argomento che si trattava, noi abbiamo scritto correttamente e al Presidente della Conferenza dei Sindaci abbiamo spiega all'ASL, direttore generale, all'assessore regionale chiedendo la presenza a un Consiglio comunale aperto che può non è detto che venga l'Assessore può mandare un delegato e siccome non ci hanno risposto io aspettavo di incontrarli il 31 perché questa roba chiarirla logicamente pompe, partendo anche dal Presidente della Conferenza dei Sindaci, non l'ho fatto l'altra sera e l'altra sera non ho parlato neanche di ospedale, perché logicamente il tema era il territorio, quindi non sono volute entrare in quell'argomento. Poi ci sarà il momento su cui ci si confronta anche su questo era. Per questo, però, poi la minoranza può richiedere un Consiglio comunale aperto. Si fa, non è un problema l'altra volta in Consiglio, io dissi chiedo al Consiglio comunale aperto perché vorrei che venisse quegli interlocutori e si confrontassero con noi e con i cittadini dando delle risposte, perché quando un cittadino pone una domanda o quando uno dei consiglieri pone una domanda, sarebbe opportuno che dall'altra parte, ci fosse qualcuno che gli risponde perché qua almeno il Consiglio comunale e poi alla fine, un momento anche di confronto fra i soggetti e cose, perché su tante cose si rischiano di non essere in grado di dare risposte. Ora forse il 31, se ci consegneranno del materiale e dell'Europa, saremo in grado anche di dare risposte. Questa era solo per specificare, però poi io sono d'accordo. Se si vuol far Consiglio com'era aperto, si fa in qualsiasi momento sono disponibili.
Ogni tanto noi ci vediamo presumibilmente due.
Buonasera.
Giusto separare.
Quindi, vedendo vedendoci presumibilmente il 2 perché mi sembra di capire che il primo c'era qualche problema, no a riuniti in quella sede decidiamo fin da oggi riferisce.
Sì, ma le cose sono andate proprio.
Personalmente io sono uno, non ho mai avuto niente contro i Consigli aperti, anzi ci credo, quando sono ben organizzati, ciascuno sa dove suo e sa come deve intervenire e che il suo spazio servono, servono però farli tanto per farli.
Presidente, non ho.
Anomala da figuriamoci.
Consiglio Comunale aperto parlava che il reparto vada.
Atterrò.
Quella che era la volontà del Consiglio era quello di mandare il Sindaco in certi consessi concorde supporto dei cittadini, se il Consiglio comunale aperto non serve a questo, a che?
Ma io sono d'accordo, sono da alcuni mesi.
Dichiaro aperta la Segretaria perché lei fa il Segretario di Parma Oliviero, per favore, allora i Consigli comunali aperti.
Per favore, sono sicuramente vanno ben organizzati, ce ne sono anche su un altro argomento,
E e mi ci sono impegnati insieme al Sindaco, non c'è stato verso di organizzare comunque d'accordissimo.
Da cordis, anzi, vivacizzano e arricchiscono la sala consiliare.
I consigli che sono aperti agli interventi di altri, diciamo così il gesto che fa Capogruppo dipesa cambia chiarissimo, insomma nel senso che sono.
Sicuramente sicuramente portatori di di.
Portatori di supporto, un supporto possono essere portatori di.
La di chiarezze e di.
Di scelte di scelte, le migliori possibili allora punto numero 3 all'ordine del giorno è l'interrogazione che abbiamo sì.
Sì, ero tutto preso dal Consiglio aperto, mi chiedo e vi chiedo scusa.
Facciamo.
Numero 3.
Interrogazione riguarda l'attivazione del pre-scuola nelle scuole.
Presentata dal consigliere della convivenza in data 16.
Gennaio 23,
Sì, la legge direttamente, Giacomo prego.
Riguardo all'attentato, alla situazione pre scuola nella scuola dell'infanzia.
Premesso che la nostra città sono presenti strutture scolastiche.
Mi date la dirigenza e maestre competenti, accogliente e comprensiva, e che quindi il nostro Comune può darsi quanto di ben cinque ottime scuole dell'infanzia pubbliche al suo interno. Sembra però che il sistema organizzativo non tenga conto delle necessità dei genitori lavoratori. Infatti alle scuole dell'infanzia si può accedere non prima delle 8, senza possibilità di flessione di orario per quei genitori che, per motivi di lavoro che esso necessita di portare qui qualche. Di conseguenza, le famiglie sono costrette a rivolgersi ad istituti privati o a terze persone per portare nelle scuole una situazione incresciosa, per la quale è doveroso sottolineare che maestre Circolo didattico non hanno nessuna responsabilità e possibilità di influire, che potrebbe però trovare soluzioni con il cosiddetto pre-scuola, servizio, tra l'altro, già presente, all'asilo nido e la scuola primaria e che spetta al Comune.
Nei giorni scorsi si sono svolte le consuete giornate di apertura per far visitare classe genitori che dovevano provvedere all'iscrizione delle fedi per l'anno scolastico 2020 del 2024 e in quell'occasione mi risulta che il Sindaco Rullani abbia rassicurato le famiglie sulla mancanza di entrarvi all'attivazione del pre-scuola, affermazione che si è scontrata invece con quanto appreso successivamente dei genitori attraverso gli impiegati dell'Ufficio scolastico secondo i quali attivare userà avrebbe non poche difficoltà come riferimento di una cooperativa che se ne occupi una burocrazia arteriosa. Infine, un posto proposto spropositato con il Comune. Su questo ultimo punto, mi preme però far presente che il pre-scuola, qualora non fosse possibile ed erogarlo gratuitamente, purché la spesa media potrebbe anche essere proposto a pagamento, come avviene del resto per mezzo.
Interrogativi sorgono quelli spontanei e mi rivolgo al competente Assessore Fiorella grossi.
Qual è la situazione reale, quella semplicistica approssimativa, presente paventata dal Sindaco, oppure quella rappresentata dall'Ufficio scolastico, per quale motivo asilo nido e scuola primaria alla scuola attivo, mentre la scuola dell'infanzia no risulta anche nel vicino Comune, di Buggiano il pre-scuola di 15 minuti venga gestito dal personale ATA che prende servizio alle 7:30 perché non prende la decisione come base di partenza cosa si intende fare quindi, per venire incontro del digitale dinanzi difensori?
Allora rispondo ripetere Fiorella Consiglio, i tempi li conoscono, cercate di attenervi visi.
Consigliere Carosi sul fatto che sul nostro territorio sia in due comprensivi, con due dirigenti di livello politico con il quale, tra l'altro, abbiamo degli stalli sempre proficui e siamo in costante contatto cinque scuole dell'infanzia dislocate in cinque località diverse, no, lo ricorda Sant'Ilario Cardino faccia molta Collodi,
E va chiusa.
Le scuole dell'infanzia, appunto, aprono alle 8 formalmente il personale ATA, che è personale scolastico né personale comunale, quindi a Borgo appoggiano.
Risponde un po' a una delle domande, è personale il personale a del personale della scuola, quindi non comunale.
E aprono alle 8 e si parla di qualche minuto prima, mi pare di no, i genitori hanno bisogno di avere questo servizio per poter far rientrare i ragazzi a scuola qualche minuto prima immaginiamo, per esempio, di in questi cinque mesi di dover organizzare un servizio che garantisca l'ingresso alle 7:45 un quarto d'ora prima solitamente i tempi sono quelli eh,
Diventa, diciamo che non è un servizio molto sostenibile, non sono cinque persone che si recano in cinque plessi differenti per lavorare 15 minuti, allora intanto.
Bisogna incontrare i dirigenti, concertare con le dirigenti, perché le scuole sono gestite da dirigenti scolastici, quindi non è esattamente vero che.
Non ci sia nessuna interazione con cui non si debba interagire con i dirigenti scolastici e concordare quindi un orario di apertura, è necessario che il personale ATA, che di solito ha riflessi alle 7 e mezzo, ma non è così scontato, perché in alcuni casi vi auguro anche 20 alle 8 apra le scuole e faccia entrare così il personale il Sindaco,
Ah, incontrando questa signora, poi, per il momento è una affermato che avremmo erogato questo servizio, in effetti ci stiamo lavorando, non tutto il personale dell'ufficio informato, perché il lavoro è partito col dirigente e quindi ci siamo messi a cambiare un attimino quelli che potevano essere posti quello che poteva essere una,
Come dire anche un ampliamento di quella che è l'offerta attuale, c'è da dire ora tu mi parli al plurale userebbero si parlerà fatturare, parla di impiegati dell'ufficio, sicuramente avrà risposto uno che magari no era per precisare che magari.
Avrà avuto poche informazioni su un qualcosa che, appunto era in fase, era in fase di studio. Questa, signora voleva la garanzia dell'attivazione al 100% e un tecnico, la garanzia dell'occupazione al 100% su un servizio che il nostro Comune negli ultimi vent'anni non è mai stato erogato e poi dico perché non è mai stato erogato in quest'attraversato l'Amministrazione centrosinistra centrodestra di tutti, per cui ecco e quindi un tecnico, non poteva rassicurare la signora che invece devono essere ancora fatti. Gli atti deve essere studiato, C e manca ancora congiunto con le dirigenti che, per motivi insomma di impegni generali, tutti non non è ancora avvenuto.
Eh.
Quello che si può affermare, che c'è la volontà politica che ci stiamo studiando e che non non lo vorremmo aprire una Scuola sola, ma dare le stesse opportunità, insomma tutte le scuole.
Quante hanno delle loro peculiare peculiarità delle loro motivazioni diciamo, ma.
A un certo punto, appunto, mi chiedi in prima persona mi chiedi qual è la situazione reale, quella semplicistica approssimativa che paventata dal Sindaco, un voto di sport, cioè a livello politico ci siamo mossi a livello tecnico con la dirigente. Stiamo studiando e vogliamo però e avere questo contatto con le dirigenti, perché il pre scuola dell'infanzia non era attivo fino a oggi, in uno dei nostri con due comprensivi. Fino a prima della pandemia, il dirigente scolastico autorizzava il personale ATA ad aprire un pochino in anticipo nei casi in cui ci fossero.
Si sente il bisogno perché poi non si parla mai di grossi numeri, quindi fino a otto bimbi personale ATA era autorizzato nella scuola, questo fino a prima del Covid, poi covi del cambio dei dirigenti, eccetera insomma, però nel frattempo noi richieste diciamo non ne abbiamo mai avute sull'altro comprensivo questo questa autorizzazione del dirigente rispetto al personale ATA c'è stato, credo fino al 2018 e comunque poi 2019 quando i miei eccetera sicché ecco non abbiamo avuto richieste.
Io ho avuto, diciamo in prima persona da mamma di due bimbi piccoli lavoratrice con due genitori gravemente ammalati, sto problema, lo ha avuto e lo ha avuto me lo sono posto non tanto per il pre-scuola, perché era comunque un minimo garantito, ma per imposte per tutto il lavoro tutto il giorno il problema ce l'ha e infatti nel 1920 super chiusa abbiamo fatto questo progetto sperimentale che ha manifestato tutte quelle che possono essere le problematiche dell'utilizzo di un edificio che è comunque del Comune ma gestito dalla scuola. Quindi la condivisione degli spazi, eccetera. E poi, va be'il Covid, non consentiva le classi miste imposte. Scuola prevedeva la Commissione rifiuti che venivano da più da più sezioni, quindi diciamo che siamo un po' arenati.
Va detto, in risposta anche alla terza, perché il personale ATA e personale scolastico, alla quarta domanda, che cosa si intende fare detto, ci stiamo lavorando, non bisogna trascurare poi che, rispetto al pre scuola, per la scuola primaria e scuola dell'obbligo scuola dell'infanzia oltretutto non è scuola dell'obbligo non abbiamo avuto mai domande e fino a poco tempo fa lasciamo la cosa era gestita all'interno delle di quelle che sono le scuole e,
Vorrei anche ricordare, oltre a lavorare al pre scuola, chi era presente all'incontro dell'altra sera di fondo pubblico col direttore e col presidente della S.S. Il Consigliere Mandarà e consigliere comporti c'erano dove si parlava di programmazione sanitaria. Si è anche parlato di una progettazione,
Chiese per organizzare una progettazione tra scuole comuni SDS, per organizzare un post scuola che implica l'apertura delle scuole in orario pomeridiano per fare attività di vario genere, che vanno da da attività sia per i bimbi, con bisogni speciali sia per chi invece deve svolgere compiti, fare sport o altro e questi sono esperimenti che sono già state fatte in altre in altre città.
Grazie Presidente, allora sì, fondamentalmente è stato risposto a tutto quello che vi ho chiesto e la cosa che mi preme sottolineare, appunto il fatto che il Sindaco durante gli incontri abbia detto sì, sì, non vi preoccupate che questo servizio si dà, si conseguenza.
I genitori, la mamma, chiunque l'abbia fatto ha chiamato l'ufficio, l'ufficio scolastico ha detto guardate qui, serve il servizio pre-scuola, attivato alla risposta del funzionario funzionale delle aziende, no, ma non è così scontato e guardare, quindi mi pare che questo sia sentita cugino, se un dito,
Però prego.
Io gli ho risposto, che cosa ha detto esattamente il Sindaco, io ti risponde aver proprio quando io ero a conoscenza di una sola, io che io ricordo.
Infatti, che non sono stati raccontati poi ognuno tra le 2 posizioni, si risponde che ci avete dato che i fatti sono questi, questa volta che succede che vengono dette delle cose fuori dal dal Comune e poi, quando i cittadini si recano negli uffici che si possono, possono essere realizzate nel modo in cui è stato detto che se si creano magari delle delle situazioni poco poco piacevoli, riequilibrio può poi da risolvere, e quindi il cittadino perde anche un po' di fiducia e quello che è l'istituzione comunale e gli uffici comunali, quindi sarebbe una cosa che fa quantomeno visto, poi che il pre scuola non sia mai stato attivato. Quello è un altro discorso non è imputabile a questa Amministrazione. Questo è quello che si viene a ricercare la strada possibile per poter arrivare a dare un servizio che comunque potrebbe avere indubbiamente aiutare quei genitori che hanno orari e di lavoro, che non coincidono con gli orari di ingresso delle delle scuole dell'infanzia, sì, ora fissa sono focalizzate sul suolo, mente.
E anche più scuola può essere, può essere importante e facevo l'esempio appunto.
Di Bucciano perché ci potrebbe essere anche la possibilità, magari coinvolgendo appunto di istituti di non incide, non andare a intaccare le casse comunali qualora ci fosse la disponibilità degli deve delle dirigenti, insomma di del delle scuole generale. Quindi questa era un'interrogazione per capire effettivamente se quello che è stato la problematica che è stata posta dal dai cittadini sono delle mamme dei genitori era quantomeno stata presa in considerazione. È chiaro che ci ha lavorato e non sono servizi che non possono essere erogati dall'oggi al domani. Così va bene domani te lo faccio, quindi ci vuole approvarla.
La comunicazione con i cittadini che sia un po' più, diciamo e edulcorate, perché raccontata meglio la situazione, com'è della serie sì, noi ci impegniamo, cerchiamo di farlo, dobbiamo trovare la quadra con gli istituti e poi magari se ce la facciamo volentieri vi veniamo incontro quindi, onestamente va bene, cerchiamo se mi fa piacere che comunque ci si stia lavorando cerchiamo di trovare la soluzione per dare risposte concrete ai cittadini.
Prima che concluda?
È definitivamente con la risposta di chiusura il Sindaco, Assessori, un, entrambi si dividono, il Sindaco, mi sembra di capire, ci sono da parte dei gruppi osservazioni che non superino i tre minuti, allora è finito, il Sindaco dopo ci si ritrova, sì, va bene,
L'Assessore ha un Sindaco in direzioni.
Credo che.
Credo che, più che altro ci sia stato un fraintendimento dato si trattava una mappa iscriveva il bimbo alla scuola dell'infanzia, molti genitori sono convinti che.
L'iscrizione a scuola abbonato le iscrizioni ai servizi a domanda individuale che per quanto siamo riusciti ad anticipare le istituzioni perché prima sapevano, a fine anno scolastico, invece ora siamo i primi di aprile, se mi riesce anche un pochino bene, ma questa signora pensava di poter iscrivere Vito Metz cioè la differenza è questa l'incomprensione, secondo me è stata prevista perché noi saremo sicuramente pronti per quando apriranno le iscrizioni ai servizi a domanda.
Ma non siamo pronti a rispondere adesso, ecco, secondo me c'è stata solo un'incomprensione,
Andiamo avanti,
Eccoci qua, allora punto numero 4.
Articolo 1 commi 2 2 7 2 2 9 legge, 197.022 stralcio, parziale, debiti affidati all'agente della riscossione dal 2000.
Al 31 12 2015 per importi residui al 1 gennaio 2023 inferiori a 1.000 euro.
Dinieghi, allora relaziona qui improvvisazione ragioniera Ornella.
Borrelli, competizione francese, sì, sì, no, dicevo, relazione appare.
Presente anche come supporto tecnico e relaziona.
L'assessore Roberto Fambrini prego.
Prego.
È stata predisposta dagli uffici in quanto la legge di bilancio ha previsto l'articolo al comma 127, la possibilità dello stralcio delle cartelle inferiori a 1.000 euro stralcio.
Che non riguarda il capitale, ma solo di interessi e.
Sanzioni.
Purché?
Tale stralcio non venga.
Venga rifiutato dal.
Comune la competenza ad adottare questa decisione e del Consiglio comunale,
Come già espresso in sede di Commissione.
Preconsiliare.
La somma che ancora della somma che verrebbe stralciato in questo modo sarebbe di 487.391,17 euro.
Su un un importo di 1996292 più spiccioli affidati alla discussione.
L'agente di riscossione di Equitalia.
Del tutor nel periodo preso in esame dalla norma, cioè quella di del 2002 mila 15, anche anzi, 2014, perché 14 siamo già transitati sono uscite di casa.
Queste somme, in effetti, però, non determinano nessun tipo di problematica agli equilibri di bilancio, perché sono già state segnalate dai rilievi da un'indagine effettuata.
Nella mattinata è emerso che quasi tutti i comuni della Valdinievole hanno aderito, praticamente non hanno adottato nessun tipo di provvedimento e quindi praticamente hanno adottato la rottamazione per questo importo e questa questa rottamazione parziale.
Ritenuto che questo che questi soldi praticamente?
Che questo provvedimento probabilmente potrebbe comportare anche il provvedimento di rottamazione, un invoglia mento a chiudere le vecchie partite almeno per quanto riguarda il capitale e anche perché, tutto sommato, tutti i comuni della Valdinievole in questo momento aderiscono a tale rottamazione e quindi non credo che sia il caso di creare disparità tra i cittadini della Val di Nievole un Comune adotta questo o un altro tipo di provvedimento.
Io lascerei al Consiglio comunale la libertà di decidere se respingere questa delibera e quindi aderire e dare la possibilità ai cittadini di aderire alla rottamazione parziale oppure di accogliere, anche perché ripeto, dal punto di vista strettamente.
Bilancio queste somme, non l'ama, il mancato introito di queste somme non comporta nessun rilievo, non ha nessuno, mentre.
Può essere che effettivamente, come qualche Consigliere osservato, la possibilità di chiudere in modo, diciamo con questa?
Riduzione che si aggira attorno al 30% possa invoglia invogliare qualcheduno ad aderire, quindi io lascerei al Consiglio comunale e d'altra parte spetta a lui perché il il no, il Governo ha scelto un sistema un po' strano, cioè è quello che, anziché del silenzio assenso e quindi del silenzio assenso rivolto ai Comuni, cioè se state zitti va bene, in effetti, però, questa è una scelta del Consiglio comunale, quindi si ritiene opportuno che il Consiglio comunale si esprima da questo punto di vista rimanendo l'Amministrazione, diciamo, neutra rispetto al.
Ah, accoglimento o al rifiuto.
Prego, collega Mandarà.
Sì grazie Presidente.
Io proporrei di tempo.
Allora?
Però questo mezzo.
Io vorrei fare intanto una osservazione, ne abbiamo già parlato in Commissione ora.
Sottoscritto, ha richiesto parere.
Relativamente alla possibilità,
Di.
Riformulare il provvedimento in forma positiva, ma su questo l'assessore ci ha risposto anche stasera, così come ha fatto in Commissione anche per iscritto e, devo dire, il diniego deve essere espressamente approvato. Altrimenti la norma sullo stralcio delle sanzioni e degli interessi solo di quelli per cartelle che complessivamente superino fra capitale sanzioni interessi 1.000 euro. L'ha spiegato bene l'Assessore, cioè nel caso di mancata in un'approvazione di una delibera di diniego automaticamente vengono stralciati diversamente, approvando il il provvedimento di diniego a questo strappo automatico. Il cittadino può aderire con la rottamazione vino, diciamo rateizzare fino al 18 rate, mi pare, per quali con ovviamente lo sconto, anche qui, delle sanzioni e degli interessi che la problematica dell'aggio ma questo, insomma, è una questione tecnica che deve essere ancora irrisolta.
Ora, io, relativamente a questo in termini generali l'ho già detto in Commissione, questa documentazione è stata questa documentazione, questi dati sono stati forniti solo a seguito della richiesta di un Consigliere che, secondo me,
Diciamo certe tematiche,
Proprio perché si parla da un lato di soldi pubblici e da Napoli, soldi vi tasche del contribuente, diciamo così, certi dati dovrebbero essere forniti unitamente alla delibera, magari avrebbe fatto spontaneamente l'Assessore in Consiglio, ma insomma non non mi voglio diciamo formalizzare troppo alla mia richiesta di parere è stata data una risposta, i dati sono stati forniti quindi, da questo punto di vista mi ritengo comunque soddisfatto.
Venendo al merito diciamo del provvedimento,
Io ho un po', diciamo su tutte, sull'argomento mi sono appuntato mentalmente tutta una serie di affermazioni che sono state fatte, ovvero dall'ufficio, quella per la quale i pro, la gran parte, se non la totalità dei carichi diciamo dei tributi che dobbiamo riscuotere, che sono stati affidati primo riscuotere le sono stati affidati all'Agenzia delle Entrate. Riscossione ex Equitalia sono con un lavoro di pulizia dei residui attivi, sono stati stralciati dal bilancio, quindi non figurano alcuni residenti e quindi, laddove diciamo arrivasse un'entrata, sarebbe un'entrata, diciamo extra bilancio, comunque in qualche modo verrebbe contabilizzato. Questo almeno è quello che ho capito. Esso correggetemi se sbaglio, esperienza attiva. Dall'altro lato, le affermazioni del Sindaco. Vi ricordo bene, proprio in relazione all'Agenzia delle entrate-Riscossione, ovvero alla scelta di non affidare più la riscossione a questo concessionario.
Equitalia presentare un'altra volta, però, si è trasformata in non ho però fino a non rispondere, dopo 5 6 notti insonni, prolungarmi se mi interrompe me.
Siamo al suo momento, era un'altra cosa, sì, però diciamo, da un punto di vista oggettività giuridica si è trasformata quindi la stessa roba che stava lì dentro e poi passata all'Agenzia delle entrate-Riscossione, tant'è che si parla di concessionario.
Gli agenti della riscossione, perché quello comunque, al di là di questo la scelta è stata motivata,
È stata motivata.
In diverse occasioni in due occasioni, diversamente perché da un lato è stato detto che Equitalia adottava dei provvedimenti adottava, diciamo, dei metodi, per così dire un pochino il troppo incisivi chiamiamoli così sul contribuente e, dall'altro lato, perché sostanzialmente Equitalia o Agenzia delle entrate-Riscossione non sapevano riscuotere nel senso che valuta la metodica diciamo un po' particolare per la quale diciamo si faceva fatica a riscuotere,
Quindi delle due, l'1, cioè o faceva fatica, o si fa fatica a riscuotere, oppure usa male vessatorio, eppure, nonostante questi metodi vessatori, comunque, si fa fatica a riscuotere poi gli strumenti.
Su qualche su questo correggetemi, se sbaglio, gli strumenti che aveva a disposizione, l'agente della riscossione che ha ora è che a disposizione, comunque, il soggetto incaricato della discussione oggi sono gli stessi e che poi sostanzialmente, sono gli stessi.
Dall'altro lato, diciamo, l'Assessore faceva una valutazione sull'opportunità diciamo, di non creare disparità di trattamento fra i cittadini della Val di Nievole, a parte il fatto.
Che.
La difesa, la scelta, diciamo, è discrezionale del di ogni singolo ente, quindi la, il Governo diciamo e quindi il Parlamento ha fatto una scelta, diciamo generale per quanto riguarda i tributi di carattere nazionale, per poi rimettere agli enti locali, alle varie casse,
OK no benissimo, in ogni caso, in ogni caso sappiamo che queste somme sono lì e per qualche tutta una serie di considerazioni legate proprio alla difficoltà di riscuotere, ma forse anche al disinteresse che ormai all'agente della riscossione ci sono delle somme importanti, ma comunque delle somme. Diciamo importanti che a mio, sui quali a mio avviso sia per scelta normativa che per opportunità sono state tolte dal bilancio, quindi da residui attivi, perché perché perché sostanzialmente si danno per terzi, quindi tutto quello che dovesse poi arrivare.
Rientra rientra. Signor Sindaco, mi faccia finire poi, magari dopo lo lo puoi dire ora è chiaro che questo tipo di provvedimento.
Tipo si possono fare tutta una serie di considerazioni, anche morali, di opportunità.
Politica.
Si possono chiamare condoni, no, qualcuno diciamo in maniera approssimativa e le ha chiamate condoni fatto sostanzialmente si appone una parte, diciamo del.
Del nostro avere no, lo lo lo si abbona, però bisogna anche dire che questo tipo di provvedimento, che a mio avviso non è un condono, incide tanto su somme che si sarebbero dovute riscuotere molti anni addietro, che sono sempre iscritte a ruolo ma che sostanzialmente come dicevo prima si fa fatica a riscuotere.
Si è fatta una scelta politica di diciamo andare incontro al contribuente abbonandosi le sanzioni e di interessi.
E questo diciamo, lo si fa sia perché i carichi, diciamo, i tributi sono risalenti nel tempo, sia, credo, anche per il particolare momento di difficoltà economica, io credo, ma al di là di quello che si può andare incontro al contribuente in tanti modi si può andare incontro al contribuente in tanti modi,
Ma quello che si può affermare che sono sicuramente dei tributi risalenti nel tempo, che stanno lì da tempo, che per scelta politica normativa Patricia, diciamo, quello che vogliamo sono stati tolti dal bilancio non si contava 2 di riscuoterli, cioè sostanzialmente, quindi per conto mio ragioni diciamo di opportunità vorrebbero che si può si possa accedere allo stralcio.
Automatico del delle sanzioni e dei tributi, ripeto, la norma e la delibera riguarderebbero solo le cartelle, il cui importo complessivamente supera 1.000 euro, quindi non è 1.000 euro di capitale, è 1.000 euro tra sanzioni e interessi e ci sono delle cartelle.
Che hanno una componente di sanzioni ed interessi molto elevata, dice va be'ma, poi accedere con la rottamazione, ma perché deve andare, diciamo, a creare una disparità di trattamento tra chi in questo momento ha i soldi per accedere rottamazione, pare 18 rate e chi non ci ha neanche quelli perché devi creare queste disparità dallo a tutti tanto che dall'anno li davamo per terzi? Questi soldi, del resto, non incide neanche sul bilancio, perché già ci siamo, detti non sono. I residui attivi sono fuori dal bilancio, quindi per conto mio, favorendo, diciamo abbattendo questo, questo reddito fondo.
Si trova un punto, grazie Presidente, chiudo si va incontro al contribuente e poi magari mi riservo di aggiungere altre due parole grazie.
Altri interventi.
Ci sono altri interventi, il giro chiuso interviene il Sindaco.
Si passa alla votazione.
Si può passare direttamente alla votazione, non ci sono da parte dei Gruppi, sì, prego.
Riteniamo Province.
So.
Ma non c'è.
Io ho ascoltato il l'Assessore, ci siamo anche visti con il Gruppo, abbiamo un po' anche parlato, ci siamo confrontati con il nostro gruppo, è aperto ai confronti e li facciamo anche spesso.
Al di là che io, entrando nel nell'argomento politico, signor Presidente.
Beh, credo che il Governo?
Abbiamo poi lanciato il sasso e nascosta un po' la mano, no, facendo questa operazione di dando ai Comuni appunto la possibilità di decidere di parlare di questa delibera che poi soprattutto so che alcuni Comuni non hanno nemmeno discusso, quindi su questo io ringrazio anche la Giunta il Sindaco insomma che sia che abbiano avuto la possibilità di portare questa delibera in Consiglio, detto questo in soldoni noi siamo, diciamo, vogliamo aderire alla rottamazione e quindi noi voteremo contro a questa delibera. Grazie,
Mansioni che vogliono.
Sì, grazie Presidente.
Io sarò molto breve perché ritengo che questo sia comunque da parte del Consiglio regionale una presa di posizione.
Politico che non tecnico, perché qui parliamo di dove sostanzialmente.
Aderire a uno stralcio di sanzioni e interessi su cartelli che risalgono dal 2010 fin dal 2000 fino al 2015, quindi prove vecchie che tra l'altro non sono nemmeno più iscritte al bilancio e che anche qualora il Comune non aderisse a questa rottamazione, il contribuente che voglia comunque pagare e facendo la dichiarazione accedere a che comunque, di fatto, a questa rottamazione quindi, sono interessi e sanzioni che alcune non entrerebbero ugualmente. Di contro, chi non vuol pagare uno non pagherebbe comunque più di questi soldi non si vedrebbero comunque io credo che, come diceva l'assessore poc'anzi, sia un cercare di invogliare appunto anche le persone.
A pagare non vanifichiamo, perché molto spesso sono temi che magari non derivano, nato dalla volontà di non pagare la necessità da situazioni come sa, abbiamo vissuto nei periodi di crisi non indifferente che probabilmente qualcuno ha detto prima di pagare la TARI piuttosto che egli, magari metto qualcosa sul tavolino per mangiare. Quindi sarebbe anche un'apertura da parte degli degli enti locali di riguardato. Noi riconosciamo anche questa questa. Questa cosa, quindi, cercato di disastri, comunque di ricollocazione dei poteri attivati, dunque, mi sembra siano di 18 rate qualcosa del genere, se non posso sbagliarmi, magari sono importi anche abbastanza esempi. Potrei anche un'apertura da parte delle istituzioni. Potrebbe anche permetterci di riprendere qualcosa sul capitale di differenze che altrimenti non avremmo mai mal probabilmente mai riscosso. Quindi, anch'io voterò contro a questa delibera per aderire formalmente alla rottamazione.
Se non ci sono altri che ci sono.
No, perché mi ero riservato di continuare il ragionamento, probabilmente sì che la replica se c'è anche la dichiarazione del suo tempo, siccome.
Il secondo giro il secondo giro, non essendoci la replica della replica dell'Assessore no.
Che vuol dire che di fronte al silenzio o mi fate passare per quello che non sono l'Assessore non ha rinunciato, ma voi non dovete mica rinunciare per alunni, eccetera, poiché mi ha detto di non parlare da parte mia, magari,
Becheroni alcuni da tutte le parti, però intervenite attuali, mia no, prego, prego, prego, prego.
Brevissimamente è Paccone proprio.
Fondo di fronte proprio al silenzio.
Agli diciamo dell'assessore e che un tema così importante secondo me avrebbe meritato una rendita non solo dal punto di vista politico, come ricordava il Melosi, ma anche dal punto di vista tecnico c'era anche il tecnico, diciamo, si poteva approfondire l'argomento anche a beneficio di chi ci ascolta da da casa.
Detto questo, io vorrei sottolineare un concetto insieme anche oggi dal.
Approntato, un collega melodica abbia affrontato dice poi spingere il contribuente a fare la rottamazione, quindi comunque avresti beneficio dello sconto delle sanzioni e degli interessi, e potresti anche rateizzare in 18 mesi.
Ci sono delle persone che.
Per chi non lo sapesse, è bene dirselo che non riescono ad affrontare neanche le 18 rate, quindi in questo momento particolare, visto che i carichi iscritti a ruolo sono molto vecchi perché, Presidente, si sta parlando di un euro e 40 del 2000 di 3 euro e 35 nel 2001 di 13 euro del 2002, eccetera, ma la cifra importante sulle 600.000 del 2012, che è roba di 10 anni fa, che né il Comune né l'Equitalia chiamatela come vi pare con serenità di riscossione è riuscita a riscuotere in un momento come questo, in cui i tagli sono vecchi, c'è difficoltà a riscuotere, perché poi, se la metodica di Equitalia si potrebbe aprire un dibattito, restituirci si potrebbe dedicare una strada, ma non lo facciamo perché il tempo è limitato.
In un momento come questo, ad poi offrire questa possibilità a tutti, in modo da non creare disparità di trattamento tra chi si può permettere la rottamazione e chi non se la può permettere di non votare o no, oppure avete scelto di non dargliela. Io ritengo che si possa dare anche perché questo dà un plauso all'Est ha cambiato completamente guardarci. Abbia pazienza se la interrompo però abbiamo no, non mi lei sta dicendo una cosa inesatta, non volutamente non metterò.
E c'era la replica, bisognava domanda elettrica, cosa al nulla.
Oppure se per me va bene.
Di dare giudizi raddrizzatore decorsi, i giungano perché si Aquitania, però io giuridico perché darà perché non c'è mai capito male nella vita ha fatto un film di applicare il regolamento.
Lei sta dicendo delle cose che non sono dentro il furgone, allora il tempo si è fermato virtualmente praticamente no, ma ho visto qua per 30 secondi, prego, grazie, prego, succedono anche queste interruzioni.
Bambine, ma questo fa parte delle la passione,
E.
Io non mi sarei mai sognato di interrompere no, ma può succedere succede.
Ora non succeda come succede.
Allora intanto?
Giancarlo l'assessore, l'assessore Pan delle volte.
Per favore, Sindaco, per favore, per favore succedono.
Presidente, si può arrivare a composizione, consiliare, parla l'Assessore, a tempo arrivare nell'appalto, chiederà, stavo ripetendo le stesse cose, lì c'è scritto 3 0 6, c'è ancora tre minuti più perché uno si recupera il tempo.
Mi fatela finita di interrompere.
Io, Presidente, non mi posso interrompere dal sorge, quindi, se mi consente di dire no.
Che vuol dire Segretario, io, oltre a venire?
Noi.
Ho finito, sono stato accusato di dire cose inesatte e presso le stesse cose del primo intervento ci tenevo, diciamo, a ribadirle, ecco tutto qui.
Certo, finito, bene, tutto a posto, tutto calmo, possiamo votare.
Bene.
Allora punto?
Punto numero 4, articolo 1 commi 2 e 2.
7 2 2 9 leggi, 197 2022 stralcio parziale, debiti affidati all'agente della riscossione dal 2000 al 31 12 2015 per importi residui al 1 gennaio 2023 inferiori ai 1.000 euro, diniego che è favorevole.
Chi è contrario?
Scrutatori, guardate bene.
Chi si astiene?
Chi si astiene, allora, all'unanimità si è votato contro al punto numero 4. Dobbiamo.
Dare l'immediata eseguibilità,
Sì, sì, bisogna dare.
La.
Chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Come è andata la votazione?
La.
Allora?
Sulla già compreso, la sull'immediata eseguibilità io.
Non è che abbia visto granché, bene, è il caso di rifarlo.
Di rifare la votazione.
Chi è favorevole a dare l'immediata eseguibilità?
Immediata, eseguibilità.
Anche la mano.
Sì, sì.
Allora?
Ma anche su questo va bene d'accordo.
Non è la prima volta allora punto numero 5 modifica regolamento comunale per l'alienazione dei beni immobili.
Allora la delibera.
In questo caso si chiede l'approvazione della delibera con la quale si modificano.
Alcuni alcune discrasie del regolamento comunale per l'azione dei veri molti immobili.
In particolare, si regolamenta con più puntualità la possibilità della trattativa privata e si.
E si regolarizza un errore sulla entità del valore dell'immobile allorquando si possa provvedere con trattativa privata.
Si tratta di si tratta di modifiche di forma che non so non molto con la sostanza del regolamento.
Se non ci sono interventi, possono votazione.
Chi è favorevole?
Punto ad approvare il punto numero 5, modifica Regolamento comunale per l'alienazione dei beni immobili.
Chi è contrario, chi si astiene?
Mi sembra di aver visto 6 astensioni, tutto il resto dei Consiglieri sono favorevoli, l'atto è approvata, l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Come prima favorevoli la maggioranza.
Se voti di astensione.
Il 6 astensioni, tutto il resto.
Punto numero 6, modifiche al Regolamento comunale.
Per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione,
Autorizzazione o esposizione pubblicitaria di cui alla legge 160 2019 approvazione, allora in questo caso si tratta di una modifica.
Posticipa la possibilità, la la, il termine entro il quale fare la richiesta, chiaramente il favore degli del favore degli utenti e si abbassa l'importo che.
Può essere ammesso a rateizzazione portandolo da 1.500 a 400 euro,
Di conseguenza si cambiano anche i termini di pagamento e praticamente partendo di marzo vanno al 1 aprile 1 maggio.
Sostanzialmente sono modifiche che cercano di andare minimamente incontro alle necessità dei gli esercenti del nostro Comune e, per quanto riguarda l'utilizzazione del suolo pubblico,
Bene, chi è favorevole ad approvare il punto numero 6. Modifica Regolamento comunale per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria di cui alle legge 160 2019,
Chi è contrario, chi si astiene ci sono CIPE astensioni, tutti gli altri Consiglieri sono favorevoli.
Immediata, eseguibilità.
Chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene?
Stesso risultato di prima, 5 astensioni, tutti gli altri favorevoli e.
Martedì parola convocazione per la Conferenza dei Capigruppo, si farà partire se mi dite.
Che vi va bene per giovedì, ditemelo ora è così.
Non me lo dica, va bene.
La seduta è sciolta, buonanotte.