Petri Paolo no, si accomodi, grazie, non mi piace quella persona losca con cui stava dialogando.
Ah, ah, ah, ah, ah, speriamo che non sia partita, la registrazione è partita, va bene.
Si fa due risate sì, perché vi comunico comunque che c'era stato un problema tecnico per lo streaming per la diretta, quindi è stato comunque ripristinato, allora passo la parola al Segretario per l'appello nominale.
Buonasera a tutti, mi sentite franchi, Riccardo.
Bertini, Simone Migliarini Valeria.
Petralli Paolo.
Pezzi Elisabetta superato, Francesco Ceglie Alberto.
Ma adesso è assente Di Vita, Maurizio Spalletti, Alessio ciò mai, Gianluca dileggio Matteo Carlo Brizzi, Vittoriano Giurlani, Oreste Petri Paolo.
Grassotti, Antonio Melosi, Giacomo mandare a, Giancarlo Presidente, con,
3 4 5 5 assenti.
C'è comunque il numero legale per scusi, Presidente, posso far perdere tempo, 30 secondi al Consiglio, un po' ripeto, non ho capito perder tempo nel senso che si non voglio apparire da assumere delle poco dopo le comunicazioni del Sindaco del Presidente grazie e Rabellino ora comunque va be'ma tanto sono molto brevi allora sindaco ha delle comunicazioni, no, Presidente, come comunicazione,
Che è stato fatto è stato fatto un prelievo dal fondo di riserva, il primo prelievo del 4 luglio 2024 sono stati all'ufficio tecnico, vi chiede con urgenza l'incremento di 707 euro dello stanziamento del capitolo 101 221 per spese pagamento canoni demaniali e altre passività, quindi il fondo di riserva che ha uno stanziamento di 61.000 0 11 a seguito di questo primo prelievo per l'anno 2024 residua 60.300.
Prego, consigliere Brizzi.
E non vorrei apparire e perché non sono un saccente, però potrei apparirlo, ma lo faccio solo come azione educativa nei confronti dei giovani, colleghi consiglieri.
E poi per sottolineare che il fatto che questa è una minoranza collaborativa, allora sapete che il Consiglio può cominciare se è escluso il Sindaco. Si è 8 presenti maggioranza senso presenti, come stasera. C'è qualcun altro che fanno di notte no, ecco, noi siamo gente in questo modo istru atto, pervenuto Eurozona e si dicono una cosa giusta, ma io la garantito sempre la maggioranza io ho vissuto dei momenti, figuriamoci col fucile puntato, cioè la maggioranza per appello perché tu ci andavo a maggioranza. È così si fanno delle figurette da parte di chi ha la maggioranza come no, assolutamente noi siamo qui per collaborare e quindi per garantire anche questo e poi ecco perché l'ho detto anche a voi, poi, se a parità sa c'è in effetti solo il saccente, guardando in qualcuno poi mi conosce anche, ebbene, che sappiano i colleghi giovani che bisogna essere 8 per cominciare e avere una garanzia di collaborazione della minoranza ce l'avete perché io mi sono preso la briga di garantirla perlomeno per me, ma penso anche per il mio gruppo e chissà anche per gli amici e ma.
Ebbene, che sappiate comunque come stanno le cose. Ecco scusate, ma non solo mi vergognavo anche sono diventato rosso forse anche dirle queste cose, ma bisognava che le dicessi e va bene, grazie Consigliere Brizzi punto. Passiamo al punto 2.
Prego, consigliere Melosi, grazie Presidente, ho alcune comunicazioni molto brevi, comunque da fare non vi porterò via tanto tempo intanto buonasera a tutti, allora la prima è che sono venuto a conoscenza, tempo fa, che una associazione che si occupa di accoglienza di immigrati, che aveva messo gli occhi su due immobili storici del nostro centro storico, quindi ne ho messo a conoscenza subito sia il Sindaco che l'Assessore inglese perché facessero le dovute verifiche del caso è venuto fuori insomma la fondatezza della cosa e anche se non c'è niente di definitivo ancora stavano insomma la cosa sta andando avanti e quindi,
Vorrei che, insomma, la cosa comunque venisse venisse seguita da vicino, perché ritengo che mettere un discreto numero di immigrati, proprio qui in centro storico, andrebbe, se vogliamo, diciamo, personificare proprio il centro sarebbe una cosa deleteria già per la salute precaria del centro stesso.
Poi la seconda comunicazione riguarda una notizia che poi si è rivelata non veritiero, che riguardava la fantomatica alla creazione di nuove strisce blu in zona, vi abbia 8 settembre e via Trieste, eccetera, anche qui prima di gridare al lupo al lupo ho chiesto a informazioni sia al Sindaco che mi ha chiamato chiami ha prontamente chiamato sia all'Assessore avversa che hanno detto che è assolutamente non sono in programma nessuna realizzazione di nessuna nuova striscia blu questo mi premeva dirlo, anche perché mi hanno il posto era stato letto perché si parla di un post social.
Le persone cominciavano a o giustamente affermarmi un po' anche allarmate, ma com'è com'è quindi mi piaceva dirlo anche in in Consiglio comunale. L'ultima riguarda una mozione che è stata presentata. Entra il consigliere Celli che una mozione che è stata presentata in Consiglio regionale da parte della consigliera della Lega Luciano Bartolini, che riguarda la situazione di Ponte all'Abate e impegna appunto la Regione a mettere in campo tutte quelle misure necessarie anche a sostenere le attività, quindi quelli che saranno i ristori, eccetera. Questo solo per dire che ci stiamo muovendo anche noi, come sia come minoranza comunale che que minoranza regionale, ma non in chiave polemica, ma in chiave costruttiva, perché stiamo remando tutti, ovviamente, dalla stessa parte, perché vogliamo che la situazione, che i lavori procedono in modo lineare e spedito e nel rispetto dei tempi e soprattutto che poi le attività vengano insomma tutelate per sicuramente le perdite che avranno in questo periodo. Grazie.
Grazie Consigliere, chiede la parola al Sindaco, sempre per le comunicazioni.
Sì, sì, si sente, era solo per una precisazione, in virtù dell'intervento buonasera a tutti intanto e del consigliere Monosi dalle verifiche fatte, non risulta anche con la Prefettura.
Debbo dire per il momento solo verbali, parlando col Capo Gabinetto, che non risulta essere niente.
Di ufficiale non c'è nessuna richiesta, attualmente ho chiesto di essere aggiornato come Amministrazione, è chiaro che anche noi riferimento a questo mi sembra inappropriato uso questo termine, è qui che si vadano a in un in un ci in pieno centro storico, in un palazzo storico in un po' palazzo confinante tra i Carabinieri e il Comune, quindi ci auguriamo che rimangono soltanto dei presunti desiderata monitoreremo perché anche noi, come Amministrazione, ovviamente non è che.
C questa cosa sia ci convinca, anzi la respingiamo, qualora però non c'è niente di per fortuna di di e solo un parlare, quindi non c'è nessun atto e la Prefettura su questo proprio ieri ci ha rassicurato, qualora ci fossero delle novità è chiaro che ne faremo subito un incontro per.
Sperando che non ce ne sia bisogno. Ovviamente, per quanto riguarda quello che ha detto il Consigliere Carosi del dice tante volte ci siamo trovati nelle nelle aule e a parlare del dice purtroppo i social sono, lo dico sempre sono veramente qualcosa di mortificante è apparso sui social, quindi prendo l'occasione l'ho detto già telefonicamente ci siamo sentiti sabato perché un po' mi rammarica. Io credo che poi qualcuno, prima o poi chi scrive queste cose ci debba mettere.
Se ne debba assumere delle responsabilità, non solo in questo caso che, insomma, andare a infondere ai cittadini possibili, addirittura in diverse strade, del centro e dei parcheggi a pagamento. È una gravissima affermazione, soprattutto uno perché è infondata, ma proprio nemmeno se, quando le cose non ne vengono nemmeno parlate, quindi veramente non capisco da dove possa essere nata, anzi, lo capisco benissimo nella volontà di infangare, magari di provare a mettere un po' caos e credo che questa città abbia bisogno tutti all'infuori che creare degli hub allarme allarmismi. Mi fa piacere che anche il consigliere Melosi 2 abbia ribadito, perché lo ribadisco qui così chi ci ascolta e tutti l'Amministrazione non ha mai pensato parlato e ho pensato di mettere a pagamento ulteriori di ulteriori parcheggi che non sono a pagamento. Sia chiaro, quindi questo quindi respingo al mittente e poi eventualmente valuteremo con chi ha lanciato certe affermazioni di.
Di chiarire meglio questa cosa, perché sono gravissime affermazioni che nessun cittadino si deve permettere di fare, soprattutto quando non c'è nessun minimo fondamento, e questo mi fa molto arrabbiare. Cit pesce non ha bisogno di questo e almeno noi Consiglieri guardo la maggioranza, ma sono sicuro di parlare anche a nome della minoranza. Non può e non possiamo permetterci di infondere. Pertanto, per fare un po' di polemica sterile sui social e sui giornali, io questo non lo non lo accetto e quindi, per favore,
Evitiamo e prendiamo le distanze da qualsiasi cittadino che modo infondato mette delle voci solo per il gusto di creare allarmismi nei confronti della cittadinanza, che si merita tutto tranne che questo.
Ha chiesto di intervenire anche l'Assessore Aversa.
Buonasera a tutti e il Sindaco mi ha già anticipato, però mi sento in dovere di di dire due parole, anche perché la questione riguarda in modo particolare il mio assessorato allo la questione dei parcheggi e, così come ha detto il Sindaco, fra l'altro così come ho avuto modo di,
Di rispondere al consigliere Melosi a seguito di una richiesta che mi ha fatto in modo formale. È una questa assolutamente falsa, priva di ogni fondamento, quindi, ricollegandomi alla al problema che espone il Sindaco, qui bisogna andare a ben al di là del fatto che che dispiace parlare sempre di questo argomento perché se andiamo a vedere a ritroso tutte le volte durante il Consiglio comunale non si fa altro che parlare dei social sinceramente, questa cosa non è che mi mi acidi particolarmente. Mi sembra che dovremmo parlare di cose più importanti.
Però.
Qui bisogna andare molto a ritroso, la questione non è il parcheggio non parcheggio.
O altro qui c'è la volontà, probabilmente perché non ci sono altre,
E altre cose su cui attaccarsi c'è proprio la volontà da parte di di qualche mente eccelsa, non sicuramente da parte di di gente che non che non frequenta questi questi luoghi, che non fa politica la volontà di screditare l'Amministrazione, questo è chiaro e palese perché, nel momento in cui si mette un posto così,
Importante per poi rimuoverlo. Così mi è stato detto sincero, non ho avuto modo di verificarlo per poi rimuoverlo, quindi c'è qualcosa che non torna, perché se uno ha avuto un'informazione da parte di qualcuno e scrive un messaggio lo lascia lì se non ha nulla da nascondere. Questo è un mio pensiero, poi probabilmente mi sbaglierò, però se Hollande butta il sasso e questo è accaduto, ma già in altre occasioni, quindi ci sono altre questioni. Quindi prima si butta il sasso e poi si tira indietro la mano, quindi assumiamoci le nostre responsabilità, poi che cosa cambia, perché non si fa l'esatto contrario, perché non si chiama prima. Il Sindaco non si telefona all'assessore e gli si dice, ma è vero che c'è questa situazione in atto. No, il sabato pomeriggio, guarda caso il sabato pomeriggio, quando la gente magari non ha altro a cui pensare. Probabilmente sono persone che non conoscono i luoghi di divertimento, il mare o quant'altro quando non ha nulla a che pensate butta su sui social un messaggio di questo tipo.
Ne nasce una polemica sterile, addirittura qualcuno poi la butta in confusione, quindi poi denunce non denuncia, ma la politica non deve arrivare a questi livelli, quindi perché non facciamo, non riflettiamo tutti maggioranza e minoranza prima di scrivere qualcosa prima di dire qualcosa, facciamo una telefonata,
Potevamo aspettare, lunedì, potevamo aspettare, diciamo un altro giorno, dov'è tutta questa necessità, poi, fra l'altro, in questa, in questa circostanza c'è qualcosa veramente che non torna.
Perché, fra l'altro?
Essendo una cosa che mi riguarda, fra l'altro io, una passeggiata, l'ho fatta in quella zona ma finalizzata solo ed esclusivamente a migliorare la situazione dei parcheggi, non certamente per peggiorarla, quindi ho quel posto e l'ho fatto io quindi sono sono impazzito, quindi faccio un controllo su una strada per migliorare, per mettere in sicurezza i vostri bambini, perché parliamo di un'area pedonale, parliamo dove la gente parcheggia in modo selvaggio, quindi vado lì, faccio questa verifica e poi non si sa perché esce fuori un post di questo tipo, quindi non pensiamo soltanto al discorso delle strisce blu bianche o gialle, facciamo una riflessione più più forte, perché se andiamo avanti così non si va da nessuna parte. La stessa cosa è capitata quando c'è stata l'occupazione di di una casa abbandonata nella zona del Duomo. Quindi commentiamo, rammentiamo poi ve lo dico per esperienza. A volte ci sono situazioni che anche.
Chi.
Fa quel lavoro, da tanti anni, non è in grado di gestire, anche perché la verità in tasca non ce l'ha. Nessuno, quindi figuriamoci una persona che non ci capisce nulla, quindi, nel momento in cui vedo un messaggio di questo tipo subito fatta all'attacco, quindi, secondo me cerchiamo di cambiare anche anche modalità, quindi cambiamo cioè c'è un'informazione telefonata al sindaco, telefonate dall'assessore competente, scrivete un messaggio, tranquillizziamo le persone perché chi sta qui dentro, signori, che siamo tematiche che siano di me, di maggioranza o di minoranza, rappresentiamo il popolo, cioè se poi vogliamo visibilità e facciamo visibilità, cioè se pensiamo di.
Anzi, chi sta in minoranza ha un obbligo superiore rispetto a chi sta in maggioranza.
Perché è stato votato è stato eletto. Quindi perché dare un'informazione sbagliata? Qui c'è un abuso che poi, fra l'altro, è anche un reato, l'abuso della credulità popolare, che poi non è falso allarme come qualcuno dice, cioè ci approfittiamo di quella che è la credibili, la la, la credulità della persona, buttiamo lì un'informazione e poi il giorno dopo rimuoviamo il il post, c'è qualcosa che non torna. Facciamoci un esame di coscienza. Grazie grazie Assessore. Allora, prima di passare al punto 2, devo nominare gli scrutatori superato. Sciumè Brizzi.
Punto 2 all'ordine del giorno Lettura e approvazione del verbale della precedente seduta del 27 giugno numero 62 Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale 63 lettura e approvazione verbale della precedente seduta consiliare del 23 maggio 2024 64 Ordine del giorno cedimento carreggiata stradale Strada provinciale manganese presentato dai capigruppo Bertini Brizzi Grassotti,
Leggio Mandarà Melosi, ex Pelletti. 65 interrogazione presentata dal consigliere Melosi, nomina amministratore unico del benefit 66 interrogazione presentata dai consiglieri Grassotti, situazioni uffici 67, interrogazione presentata dal consigliere Paolo Petri vecchio mercato dei fiori quale futuro 68 Ratifica variazione di bilancio approvata con delibera di Giunta del 15 maggio 2024,
Mettiamo in votazione chi è favorevole.
La maggioranza favorevole.
Chi è contrario, nessun contrario, chi si astiene?
Astenuta la minoranza.
Punto 3 all'ordine del giorno, interrogazione presentata dal consigliere comunale Vittoriano Brizzi e Gruppo Pescia cambia Parco fluviale.
Vado a leggere il testo.
Premesso che il tratto di strada e di fiume che va dal ponte del Duomo al Ponte Europa è da sempre molto frequentato, anche come luogo ludico un po' meno, lo è il tratto a monte e soprattutto quello a valle per i lavori al ponte del marchi che la manutenzione ai lati del corso d'acqua è eseguita dal consorzio del Padule con cadenza abbastanza rispondente alle effettive esigenze che lo stesso non si può dire per gli spazi di competenza del Comune, per la mancanza di cura della siepe, delle panchine dei cestini e per la pulizia frettolosa e superficiale dell'intera area che risulta assente, la cura del verde del Ponte Europa che nel bel mezzo dell'intera area non funzionano ormai da tempo di Tre Fontane. Si interroga la signoria vostra per sollecitare una cura puntuale, attenta del verde del parco del Ponte Europa, per richiedere un'adeguata manutenzione e riparazione degli arredi ed una pulizia più frequenti accurata dell'intera zona. Per sollecitare il ripristino della completa funzionalità delle Tre Fontane si richiede la discussione nel prossimo Consiglio comunale, Vittoriano, Brizzi e Gruppo Pesce cambia, io consigliere Brizzi, passerei la parola all'assessore competente per rispondere, lei vuole prima intervenire, lei.
L'assessore.
Risponde, prego.
Buonasera a tutti, allora questa interrogazione è un'interrogazione fatta benissimo, è fatta da da veterani della politica, perché basta leggerla.
Ci dà due rappresentazioni nell'immediato, quindi, come se noi vedessimo una fotografia, quindi, da una parte ci fa vedere la parte bella della città e dall'altra parte ci fa vedere la parte meno bella, quindi la parte bella è quella che riguarda quindi a leggere l'interrogazione è quella che riguarda il Parco fluviale che come tutti ben sapete è di competenza del Consorzio del Padule, quindi qui si dice che,
Che il Parco fluviale viene, diciamo, curato, viene tenuto pulito, è vero, questo è vero, è un dato di fatto.
Non è di competenza del Comune, però c'è da, diciamo, da da fare, una piccola riflessione.
Il Comune, quindi, l'Amministrazione comunale, ha dei contatti e che chi fa politica lo sa dei contatti frequenti con con gli addetti ai lavori e se il Parco fluviale è stato pulito, sicuramente l'Amministrazione comunale ha qualche merito.
Ma non è questo che noi vogliamo che ci venga riconosciuto.
Anche perché, fra l'altro, c'è una legge regionale della Toscana che.
Dà delle indicazioni sui periodi in cui il taglio va effettuato, quindi non si può effettuare un taglio, diciamo quando torna comodo al privato, quando torna comodo a qualcuno che magari tornando al discorso di prima, non ha altre cose più importanti da fare e pensa bene di dire che è il parco è impraticabile quindi detto questo,
Passiamo alla questione che ci riguarda. L'aria che viene indicata qui era stata già oggetto di pulizia da parte del Comune, però purtroppo, o per fortuna l'erba cresce, così come è accaduto oggi sono bastati cinque minuti di acqua e da una parte ci hanno fatto comodo, però diciamo l'acqua che ha fatto oggi per far sì che che l'erba cresca richiedesse, anche perché io penso che il 90% delle persone che stanno qui dentro hanno un pezzettino di giardino è quasi sicuramente avranno detto, non faccio in tempo a tagliare l'erba, che cresce quindi su quel tratto di, diciamo di strada su quel tratto di di Fiume eravamo già intervenuti, siamo intervenuti recentemente.
Abbiamo fatto il taglio dell'erba,
E quindi diciamo tutto è stato risolto per quanto riguarda la questione del ponte Europa.
Il Ponte Europa è stato dato in affidamento o in adozione al al Mephit?
Di recente, quindi, è stata fatta una determina di affidamento e per questo motivo quindi, durante questo lasso di tempo il Comune non interveniva, il Mephit non interveniva, perché le cose vanno formalizzate, vanno ufficializzate, non si può, non si possono seguire delle regole che non che non sono corrette, quindi c'è stato questo passaggio, questa attesa di tempo adesso l'affidamento ufficiale, tant'è che Mephit ha dato un incarico di.
Sistemare il ponte, però, a causa delle condizioni del metodo, quindi, come ben sapete, c'è stato molto caldo, non è stato fatto un taglio, diciamo completo, ma è stata fatta soltanto una piccola ripulitura per far sì che i pedoni possano passare tranquillamente sul marciapiede e poi abbiamo pensato alla sicurezza stradale andando a ripulire i castelli stradali.
Poi c'è stato un piccolo problema e anche lei ritorna alla questione del del dell'allarmismo che viene lanciato. Ci sono alcune piante che che stanno seccando e sono seccate, ma questo non è dovuto al taglio che è stato fatto, ma è il tutto è scaturito perché c'è stato un guasto all'impianto di irrigazione, ce ne siamo accorti un un guasto all'impianto di irrigazione, una cosa che non si poteva vedere, ma ce ne siamo accorti perché il tubo che passa sotto il terreno sia strozzato, quindi siamo dovuti intervenire. Lì c'erano delle valvole che non andavano bene, abbiamo dovuto sostituire quindi il Ponte Europa è stato risolto.
E non ci sono, diciamo grosse difficoltà, c'è da fare anche altre considerazioni, abbiamo soltanto due persone che si occupano della pulizia, quindi del del taglio dell'erba, che hanno un contratto di quattro ore giornaliere per 5 giorni settimanali.
Quindi dateci il tempo che abbiamo un programma, interveniamo spesso su alcune emergenze, magari evitiamo pure che ci vengono fatte delle richieste per quanto riguardano strade pietate, perché anche lì ci sono polemiche, c'era un posto che riguardava via del Canneto, ma in realtà quella strada è privata ma la responsabilità era stata, diciamo attribuita al Comune, quindi torniamo al discorso di prima.
Spero di essere stato di aver risposto in modo in modo esaustivo alla all'interrogazione, ma per quanto riguarda le fontane sono guaste sì, infatti mi hanno ricordato un punto.
Ci vogliono, ci vuole un impegno economico e in questo momento abbiamo ritenuto opportuno, per i motivi che ben sapete diciamo di di non affrontare, sarebbero belle le fontane, però in questo momento non lo abbiamo messo in programma, questo intervento speriamo per il futuro,
Grazie Assessore.
Il Consigliere Brozzi, prego.
Click.
Ora.
Va bene, comunque siamo stati tanto senza microfoni.
Allora una risposta ben fatta, si è dimenticato Assessore, che lì c'è una collaborazione continua ed è di una associazione benemerita che non è l'arma sua ma la situazione, la situazione dei quelli, compensando il cuore, perché tutto ciò che riguarda la parte,
Cestini diciamo che danno un certo tono al al all'arredo di quel di quell'area è curata da da, ne ho visto personalmente e lo so, insomma è curata anche da da loro e quindi li ringraziamo.
E quindi l'UE ha posto la risposta.
Cosa ben fatta, cioè questa questa cosa delle fontane, approfitto per dire che non c'è gruppo politico che quando ci sono le elezioni amministrative scriva e prometta che.
Qui c'è un amico di minoranza che è un professionista di questo settore dell'arredo urbano, se non c'è il gruppo che non sottolinei l'importanza della paga, il biglietto che lancia città si presenta in modo in modo diverso, più fa più gusto a entrare in città girarla,
Non vedere la trascuratezza vedere questi cestini, appunto, come dicevo prima no del De Roberto si chiama in un mio coetaneo che è giusta e per conto di quelli con Pescia nel cuore e che quindi per conto di tutti noi e le fontane sono un bel un bel un bel un bell'arredo certamente e non ci sono solo quelle essendosi guastate che chiedono di essere,
Messa in funzione. Ci sono anche altre cose, naturalmente, che riguardano sempre l'arredo urbano trascuratezza da questo punto di vista di vista, cioè in città che nelle frazioni, ma non è che sia da oggi, spesso è sempre stato così, perché tutti si riempiono la bocca un po' com'è lo sport, lo sport è importante, va fatto, va praticata poi quando si arriva lì, si trovano in difficoltà nel metterle in pratica. L'arredo urbano è determinante, è il miglior biglietto da visita che poi Sergio Antonio è vero e come me lo ricordo.
Le battaglie che ha fatto Antonio su questa, su questa cosa e poi, quando arriviamo là, ci sono delle opzioni di se delle precedenze, che io posso anche comprendere, ma è il sollecito. La richiesta è quella non personale, ma del gruppo. Io credo di tutto il Consiglio dei Cittadini di guardarci di più e chissà che non si debba proprio.
Ri mettere le mani sul bilancio da questo punto di vista o su altre fantasie.
In modo che possa essere curato maggiormente. Grazie grazie, consigliere Brizzi, chiede di intervenire il consigliere Morosi. Grazie grazie, Presidente, allora Vissol breve, il poco tempo che ho a disposizione, cercherò di essere brevissimo allo intanto volevo porre l'attenzione su una su una questione che riguarda l'affidamento della del della manutenzione del ponte Europa perché si dice l'assessore ci dice che è stato affidato al merito, ma il merito non ha personale proprio per fare quell'intervento lì, quindi, a sua volta, dovrà avvalersi di professionalità e quindi di una ditta esterna, andando quindi a investire dei soldi. Io mi chiedo a vista la situazione del merito.
Visto tutte le problematiche che ha legate alla sicurezza legate alla gestione della struttura. Non era meglio se il Mefite quei soldi lì, invece di spenderli per andare a sistemare il verde in giro per il Comune, non li spendeva per il merito e non li spendiamo per la struttura investiva. Lì, come è stato fatto negli anni precedenti, che quei pochi soldi a disposizione sono stati in utilizzati per la squadra antincendio, per piccoli interventi di cui la struttura necessita per raggiungere finalmente la la conformità dal punto di vista,
E di sicurezza antincendio e di agibilità. Per per la per per, diciamo per per i lavori. Questa è una gestione che a me onestamente non non torna e assolutamente non piace e volevo specificarlo poi,
Riguarda le fontane SIS, volevo saper capire se, se si ha e se si ha contezza di quello che è il tipo del guasto e se è stata quantificata la spesa per poterlo per poterlo sistemare.
E poi, dopo il Ponte Europa su viale Europa, sono state tolte quelle vasche che contenevano gli ulivi, io probabilmente penso perché, quando è stato tolto l'affidamento della gestione alla ditta, la ditta ha tolto tutto perché era di sua di sua proprietà, ecco, ricollegandomi anche un discorso di,
Quello che facevo prima sul merito e quindi di affidamento esterno, volevo sapere perché non è stato rinnovato la convenzione con la ditta che già si occupava della manutenzione, senza dover poi fare giri panoramici esterni per arrivare a un altro a un altro affidamento, è chiaro, non sono risorse che escono direttamente dal Comune perché si fanno uscire dal Mephit, però, insomma, volevo capire come mai queste scelte, grazie.
Consigliere, professor più proprio si.
Giusto un un breve intervento, io capisco e conosco le difficoltà che ci sono nel gestire il verde, perché le piante sono esseri viventi e ogni primavera si risvegliano producono materiale che poi in qualche modo deve essere ricondotto, come dire anche a un aspetto estetico ma a volte anche.
Vanno potate, vanno sistemate le le piante e cespugli, eccetera, in modo tale che non invadano le sedi stradali oppure alle 7, dove camminano le persone, capisco le esigenze e quindi comprendo che non si può star dietro a tutti, il mio intervento però vuole essere un po' in controtendenza rispetto all'addossare le responsabilità all'Amministrazione e lo dico da cittadino ai cittadini lo dico a quelli di Pescia ma io abito a Ozzano,
Che è una cosa che vale anche per un sano,
Se ci fate caso e sono certo che ognuno di voi si farà a caso, molto spesso davanti alle case private, dove magari padrone di casa il padrone di casa spazio, il marciapiede, non sempre.
Ma se ci sono dei fili d'erba al margine del marciapiede ma che interessano ancora il fronte della della casa, quell'erbe non vengano rimosse perché sono, è il comune che ci deve pensare, è la comunità che ci deve pensare, penso a tante vie dove con difficoltà i frontisti, dopo tante ordinanze dei Sindaci tagliano l'erba, la tagliano, ma l'erba che nell'alza nella e che è la cinquantesima parte se non la centesima parte quello che hanno rimosso prima non lo toccano ed anzi le erbe che tagliate dalla propria proprietà che cadono sulla sede stradale, beh, rimangono lì.
Ecco allora qua.
Quello che volevo dire ai cittadini, se ce ne fosse qualcuno in ascolto,
Chiediamo sempre all'amministra, alle varie amministrazioni il rispetto dei propri diritti, ma cerchiamo di mettere in campo ed espletare i nostri doveri, perché se si fa qualcosa insieme, ci si aiuta a tutti, se un'Amministrazione, anche la più ricca dove c'è il personale che ha come dire che gli avanza tempo, non ce la fa a star dietro a tutte, ecco, ma il decoro urbano, quello di cui parlava anche Vittoriano, deriva anche da queste piccole cose, cioè dal pulire le cose che sono accanto a casa nostra. Lasciamo perdere le deiezioni de degli amici che portiamo a come dire a spasso e che quando siamo certi di non essere osservati, facciamo finta di nulla quando, quando si fermano un po' di senso civico, anzi mettiamola in campo tutto il senso civico, perché aiutiamo noi stessi e aiutiamo l'Amministrazione. Quindi voglio dire, capisco tutte le difficoltà che ci sono. Le difficoltà legate all'irrigazione delle piante senza acqua, non non non come dire, non vivono, specialmente quando sono in un contenitore come quello di di viale Europa, de de del Ponte Europa pardon, però voglio dire il cittadino faccia la sua parte. Del resto nel Regolamento del verde che tanti anni fa era stato predisposto del Comune di Brescia, c'erano anche dei doveri da parte dei cittadini. Capisco che dura richiamarli e fa poi osservare. Grazie, grazie Consigliere per il suo intervento.
Passo la parola all'assessore, Aversa e risponde alle domande del consigliere Monosi.
Allora cerco di rispondere, diciamo, ai tre quesiti che mi sono stati posti allora per qua.
Adesso.
Grazie Assessore, se non ci sono altri interventi, si passa al punto successivo 4 modifiche allo Statuto comunale, approvato con delle delibere di Consiglio comunale del 15 febbraio 2005.
Allora l'argomento è stato vedo sviscerato anche in Commissione affari istituzionali.
Comunque andiamo a leggere.
La parte che va, che viene integrata.
All'interno dello Statuto, ritenuto di modificare il vigente Statuto del Comune di Pescia inserendo nell'articolo 23 deleghe e incarichi un punto 10 come segue il Sindaco sentita la Giunta comunale nell'ambito delle iniziative tendenti al coinvolgimento amministrativo può delegare ai cittadini in possesso dei requisiti di compatibilità ed eleggibilità, consigliere comunale, materie o ambiti di intervento in cui sia opportuno avvalersi di tale collaborazione. La delega non può comprendere il potere di firma di atti che impegnano l'Amministrazione verso l'esterno. Il cittadino delegato risponde del suo operato direttamente al Sindaco. Il cittadino delegato risponde del suo operato direttamente al Sindaco. Scusate, l'incarico è svolto a titolo gratuito e.
Al delegato spetta, nei limiti delle disponibilità, all'utilizzo degli strumenti dell'Ente per lo svolgimento dei compiti assegnati. Se non ci sono interventi, lo mettiamo in votazione.
Prego, consigliere Monosi, grazie Presidente, farò esclusivamente la dichiarazione di voto, visto che comunque ne abbiamo discusso in Commissione, durante la quale abbiamo esternato alcune, diciamo perplessità sul su questa modifica e se è vero che dare la possibilità di delegare anche cittadini,
Sei anni per collaborare con il Comune è sicuramente un qualcosa che può,
Che può essere utile per l'attività, sia per l'attività amministrativa che per il coinvolgimento della cittadinanza stessa. Io, ripensandoci in in questi giorni.
Credo che sia troppo, va troppo vaga questa possibilità di delegare ai cittadini, secondo me, andrebbe specificato maggiormente quello che diceva anche l'Assessore in Commissione, ovvero che si vanno a ricercare delle professionalità, quindi persone che abbiano delle degli specifici titoli per svolgere determinati con compiti qui mi sembra che sia un po' troppo, diciamo un po' troppo vaga e quindi non non sono contrario a questa modifica in sé però nemmeno mi.
Mi piace, diciamo così, com'è, quindi il mio voto stasera sarà di astensione.
Grazie Consigliere.
Consigliere Petris, prego.
Sì, grazie, signor Presidente, anche io e farò, come il collega Melosi, la dichiarazione di voto del nostro gruppo.
E ci poniamo nella stessa identica linea espressa da dal Melosi, e cioè buono, riteniamo valida l'iniziativa, però basterebbe un aggiungere la specifica altezza della professionalità sulle persone che vengono scelte per essere, diciamo.
Per rendere la modifica del tutto accettabile, quindi, ci asteniamo per bene consigliere Persotti.
Se è vero che in Commissione è stata discretamente dibattuto e affrontata questa questione.
E abbiamo espresso le perplessità che diceva il collega Melosi sulla vaghezza delle come dire delle persone del cittadino che deve essere individuato e mi pareva cosa buona e giusta quella che diceva l'Assessore quando chiedevamo di fare degli esempi e quando parlava di.
Questioni che attenevano al elevate a delle persone di elevata professionalità o anche all'istituzione di elevata, come dire competenza, allora anch'io sono come abbiamo fatto in Commissione, sono per astenermi su questo punto, ma mi permetterei di suggerirlo senza essermi consultato con nessuno che, se la l'Amministrazione Trump, la stessa maggioranza, facesse una proposta inserendo, voglio dire, sospendendo cinque minuti a inserendo questa queste,
Come dire chiarificazioni che abbiamo chiesto e che vengono in fondo dal suggerimento che è nato dalla discussione e dal confronto con l'Assessore, credo almeno io lo voterei se venisse proposta immediatamente, altrimenti il rischio mi pare che sia quello di allungare perché non ci sarebbe forse la maggioranza,
Che peraltro non so se esiste in base ai numeri de dei presenti consiglieri presenti comunque, se c'è la possibilità di inserire questa modifica, magari si possono esprimere anche gli altri colleghi io suggerirei di far così il problema, si potrebbe superare facilmente, altrimenti se non c'è questa,
Integrazione, io sono del parere personale per il mio gruppo di di astenermi in questa fase, grazie,
Prego, ha chiesto di intervenire il consigliere Spalletti.
Buonasera a tutti e niente, volevo solo intervenire come dichiarazione di voto per il Gruppo consiliare una sera nuova e volevo anche rispondere al Consigliere che sono appena intervenuti, appunto che abbiamo discusso di questo argomento nella Conferenza dei Capigruppo e diciamo eravamo tutti d'accordo ecco su come era stata impostato il punto ed attraverso lo Statuto e quindi ritengo ma sì interessante ecco il discorso di descrivere maggiormente, ecco la professionalità del.
Del candidato, ecco del de del cittadino delegato ma insomma.
Secondo me si può anche andare oltre. Ecco, mi sembra già esaustivo, così come è scritto il la modifica dello statuto e vorrei anche precisare che dal punto di vista del della maggioranza e in particolare del nostro gruppo e anche questo è stato un punto del del del programma elettorale ecco un punto che abbiamo appunto definito così con questo.
Con questa variazione dello Statuto ecco, in quanto appunto campagna elettorale nel nostro programma avevamo inserito anche la delega ai cittadini, mi sembra appunto una modifica fatta bene, come già appunto avevamo parlato in Conferenza Capigruppo, quindi come dichiarazione di voto per quanto riguarda noi del gruppo consiliare una storia nuova è sicuramente affermativa è positiva.
Grazie, Consigliere Belletti.
Chiede di intervenire l'assessore De Cristoforo, ma solo per chiarire perché altrimenti.
Cioè io, al di là delle valutazioni singoli.
Però la trovo incomprensibile quello di dire una professionalità perché selettivo, cioè noi qua stiamo dicendo ai cittadini di partecipare, è normale che per la qualificazione ci vuole una capacità riconosciuto e oggettivo, ma non è che stiamo nominando il presidente della Repubblica qua stiamo nominando i cittadini che per le capacità dà un contributo al Sindaco cioè,
Mi passi per melos, mi passi perché la sacra, non capisco il pesce gabbia, visto che avete avuto voi qua dentro gente che non poteva essere assurdo, non poteva essere presa, non veniva fatta ed è chiedere scusa a, ma ti chiedo ancora scusa a mandare perché è stato assolto e noi che vogliamo fare soltanto con un cittadino che per capacità può venire a dare una mano a una connettività alla collettività. È normale che lo nomina il Sindaco, ma lo sceglie il Sindaco, sentita la Giunta perché diamo un aspetto politico, ma la partecipazione attiva dei cittadini, cioè è normale che è interesse del Comune scegliere la professione non arrivano.
Ma se noi lo scriviamo professionalità, essere attiva perché professionalità, bisogno di decidere chi ha titolo al titolo giuridico ha la laurea, ha la capacità, cioè se ci sta quello di che tratta i mercati dei fiori, perché è bravo venditore perché ora 40 metri quarant'anni che ha fatto sempre la stessa cosa ti devo chiedere alla laurea in Scienze della dell'agricoltura vi devo chiedere oggi giovedì ma poi per che cosa per chiedere un supporto, un supporto allo zero, se ve lo ha spiegato questa cosa, perché perché si rischia, e così via?
Contrasti perché economicità, le cose potevo o questa è partecipazione attiva dei cittadini, no della politica, se Paolo complica le cose che volete, ma per me va bene qualsiasi cosa, ma a me sembrava di dare un contributo nel pelvico nell'attività che non è politico ma di capacità è normale che non vada a Pia il salumiere PEEP e portato a parlare di un problema sanitario oppure un sanitario per parlare di un problema di viabilità no,
Cioè, voglio dire sarebbe assurdo, sono scelte che riguardano il sindaco, è un aiuto che dà al Sindaco che, se questa cosa qua l'avesse avuta già tempo addietro, avreste evitato anche inutile polemica, ma al di là di tutto questo.
Sì.
Siete liberi di, vorrei dire, è stata una proposta che io ho fatto e vi ho detto pure che in tutti i Comuni lì l'ho trovata a Pistoia e ha bocciato o queste ricopiato cappuccino.
Poi tutti i Comuni fuori dalla della Regione ci sta da Bologna,
Minacciavano ce l'hanno voglia di me.
Mi sembra di ampliare con questa proposta pupa, che non ha né il potere decisionale del potere di firma e uno che ha gratis, ma poi però siete dei politici.
Allora chiedo di intervenire il consigliere Migliorini, prego, Consigliere, io dicevo che con tutti i problemi che ci sono questo Comune mi sembra anche un po' assurde anche un po' ridicolo e andare a accettare questo queste cose, ecco, vedo l'utilità di fermarci per per specificare un aiuto che il cittadino può dare alla sua comunità.
Allora, come Presidente del Consiglio, ah, prego, consigliere Luigi, ho chiesto di intervenire.
Buona sera a tutti, grazie Presidente, per la parola eh, no, quello che volevo dire io è che il punto è stato sviscerato sia in Conferenza Capigruppo che in Commissione bilancio, ora mi suona un po' strano che abbiate pensato a un punto mi sembra un po' pretestuoso a cui attaccarsi, mi sembra pius mi suona un pochino più come un cavillo anzi addirittura per dimostrare lo slancio di apertura dell'Amministrazione abbiamo anche rimosso un punto durante la Conferenza Capigruppo, se non sbaglio,
Proprio per venire incontro anche a possibili, diciamo, di frazioni di veduta fra di noi fra maggioranza e minoranza,
Questo è una decisione apartitica e apolitica che dà una mano a tutti e soprattutto alla comunità di pesce, per cui vedo veramente assurdo la la possibilità di attaccarsi a certi tipi di argomentazioni che secondo me non hanno alcun tipo di rilevanza. Grazie.
Ci sono altri interventi allora il Presidente del Consiglio, in base alle richieste del Consigliere Grassotti?
Propongo di mettere in votazione la sospensione per cinque minuti.
La seduta per discuterne mi sembra di aver capito.
Che la maggioranza non è d'accordo, però, per quello che riguarda il mio compito, ritengo giusto di metterlo in votazione, chi è favorevole alla sospensione di cinque minuti per discutere il punto?
Beh, allora, all'unanimità favorevoli bene si sospende cinque minuti, il Consiglio comunale.
Invito i Capigruppo a riunirsi per parlare di questa cosa, però.
Passo la parola al Segretario per l'appello nominale.
Lo faccio quella.
Grazie Segretario.
Allora?
Dopo diciamo.
Un colloquio tra i vari Capigruppo tra i Capigruppo si va a rileggere il punto 10 nell'articolo 23 per dargli, diciamo, la sua scrittura definitiva. Il Sindaco, sentita la Giunta comunale nell'ambito delle iniziative tendenti al coinvolgimento amministrativo, può delegare cittadini dotati di capacità ed esperienza in possesso dei requisiti di compatibilità ed eleggibilità, consigliere comunale, materie o ambiti di intervento in cui si è opportuno avvalersi di tale collaborazione. La delega non può comprendere il potere di firma di atti che impegnano l'Amministrazione verso l'esterno. Il cittadino delegato risponde del suo operato direttamente al Sindaco. L'incarico è svolto a titolo gratuito e ha delegato spetta, nei limiti delle disponibilità, all'utilizzo degli strumenti dell'Ente per lo svolgimento dei compiti assegnati. Mettiamo in votazione.
Chi è favorevole a breve riceverà numerosi prego grazie Presidente, scusi ma visto che è stato modificato, è una dichiarazione di voto, penso sia doverosa quindi, alla luce del confronto che abbiamo fatto e alla luce delle modifiche che sono state apportate al al documento e il mio voto sarà cambieranno c'era più di astensione ma voterò a favore della modifica dello Statuto.
Grazie Consigliere, penso che sia per tutta la minoranza uguale.
Quindi possiamo mettere in votazione.
Chi è favorevole alla modifica dello Statuto, come abbiamo detto favorevoli all'unanimità?
Il Consiglio approva.
Punto 5.
Rinegoziazione contratto di servizio con l'azienda Speciale Merkit provvedimenti il punto, come è stato deciso anche in Commissione Partecipate, viene messo alla votazione per essere ritirato per un supplemento istruttorio richiesto dal Segretario, quindi mettiamo in votazione il ritiro.
Chi è favorevole?
All'unanimità.
Il Consiglio apre approva il ritiro del punto 5.
Seduta del Consiglio comunale è chiusa.
Grazie.