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CC Pescia 29.07.2024
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Dobbiamo fare buona sera a tutti si inizia la seduta del Consiglio comunale, sono le ore 17:11 passo la parola al Segretario per l'appello nominale.
Buona sera, a tutti franchi, Bertini.
Migliarini.
Petralli.
Pezzi superato.
Celli.
Di vita Pelletti.
Ciò Mei.
Leggio Brizzi.
Jour Lani.
Petri.
Grassotti, Melody.
Mandarà.
La seduta è valida ringraziamo il Segretario, che è venuto da dai Comuni limitrofi a soffrire un po' di caldo con noi punto primo punto, allora nomino gli scrutatori Grassotti, pezzi e Celli.
Il primo punto all'ordine del giorno Comunicazioni abbiamo comunicazione da parte del Sindaco.
Allora buon buon pomeriggio a tutti benvenuto al la dottoressa Guerra Aquino, allora e come da Regolamento dobbiamo dare, devo dare lettura, devo dare le ufficializzare il conferimento delle delle deleghe che abbiamo già provveduto a fare i consiglieri comunali però, in base a quanto prevede il regolamento, il dobbiamo tranne il Sindaco deve darne la comunicazione, quindi prima comunicazione dell'incarico al consigliere comunale, superato Francesco, per i compiti di collaborazione con il Sindaco articolo 25, comma 9, Statuto comunale in materia di controllo e gradimento dei servizi scolastici, con particolare riferimento a mensa e trasporto scolastico.
Conferimento incarico al consigliere comunale, Paolo Petralli per i compiti di collaborazione con il Sindaco, sempre ovviamente all'articolo sotto citato in materia di progetto e nuovo del nuovo istituto Lorenzini.
Conferimento incarico al consigliere comunale sceglie Alberto per i compiti di collaborazione con il Sindaco, in materia di rapporti con le associazioni e conferimento incarico al consigliere comunale, leggio matti Matteo Carlo Antonio, per i compiti di collaborazione con il Sindaco in materia di riorganizzazione e promozione del dei mercati settimane settimanali e arredo urbano questo verrà integrato, come avevamo già comunicato anche con il.
L'incarico conferimento dell'incarico a Consigliere.
Grazie, signor Sindaco, ci sono comunicazioni da parte dei Consiglieri.
Brizzi, puoi mandare approfitto perché?
Il Sindaco ha svolto puntualmente l'impegno che aveva preso con i consiglieri di maggioranza, in quanto, a insomma, visto le cose a posto da un punto di vista giuridico e quindi diventati operativi carissimi colleghi, voi sapete quanto è importante ciò che gli è stato assegnato, però forse il Sindaco non è che l'abbia dimenticato forse in mente altre cose, ma ci tengo a dirlo al Consiglio perché ho sollevato almeno in un'occasione ma in passato anche in altri 30 o 40 occasioni che il problema di Collodi non è che si risolve con le chiacchiere ma si risolve con chi ci si dedica quotidianamente. Il problema e il problema di Collodi è ampio e vasto. Noi siamo rimasti alla viabilità attorno alla viabilità, c'è tutto il resto, è il Sindaco non ha ritenuto di delegare alcun Consigliere e.
Tanto di cappello perché è sicuramente al Sindaco e alla Giunta a tutti noi interessa Collodi, ci sarà qualcuno che in particolare, a meno che non sia il Sindaco che si dovrà interessare dei colloqui perché sinceramente indetto un po' rozzamente non ne possiamo più la situazione di colloquio bisogna prenderla in mano, insomma, e lo dice uno che è complice anche è complice perché negli anni 90 sembrava che le cose si realizzasse un giorno anch'io non ho fatto niente di quello che però non ho avuto incarichi particolari, ma comunque sono state anche un po' guardate, va bene, grazie grazie Brizi Parola al Consigliere Mandarà, prego.
Sì, grazie Presidente Sindaco, Giunta colleghi e pubblico, buonasera a tutti.
Dunque, per quanto riguarda la la la formalizzazione fra un momento formale di enunciazione di quelli che sono consiglieri delegati, ringraziamo il Sindaco, diciamo, del passaggio formale e colgo l'occasione, visto che appunto lo fa nella sede diciamo deputata che il Consiglio comunale per fare rivolgere gli auguri di buon lavoro vista anche diciamo l'importanza dell'incarico che sembra appunto un incarico minore però proprio per il peso delle materie e degli argomenti dei quali vi dovrete occupare,
Insomma, credo che che che che vada vadano onorati il compito che gli è stato assegnato, come sicuramente saprete fare e visto che sono anche tematiche di particolare importanza, detto questo, si parlava di Collodi collega Brizio mi ha, diciamo.
In parte anticipato, l'argomento si parlava di colloquio, era lui, lo faceva più da un punto di vista generale e posso concordare sicuramente con quel che diceva, ma il quesito l'interrogazione diciamo a risposta orale immediata che rivolgerei al Sindaco è in relazione al fa salvo essermi perso qualche passaggio nell'ultimo Consiglio perché non vi ho potuto ascoltare notizie del cronoprogramma dei lavori e che lo stesso Sindaco ha richiesto alla Provincia per quanto riguarda il ponte alla parte e con l'occasione, visto che appunto proprio stamani, confrontandomi con alcuni cittadini, è emersa, diciamo il quesito anche un breve cronoprogramma o comunque una illustrazione del dell'iter dei lavori del ponte del Marchi? Grazie,
Ebbene, il Sindaco darà risposta scritta del interroga di questa interrogazione orale, si passa al punto 2, all'ordine del giorno Lettura e approvazione verbale della precedente seduta consiliare del 23 luglio 2024, la numero 69 Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale numero 70 lettura e approvazione verbale della precedente seduta consiliare del 27 giugno 2024,
È la 71 interrogazione presentata dal consigliere comunale Vittoriano Brizio e Gruppo Pesce cambia Parco fluviale, 72 modifiche allo Statuto comunale, approvato con deliberazione del Consiglio comunale 12 del 15 febbraio, 2005, già integrato con delibera, 56 del 23 maggio 24, da 73 rinegoziazione contratto di servizio con l'azienda Speciale Mephit provvedimenti ritiro dell'affare mettiamo in votazione chi è favorevole.
Consigliere pezzi, lei era assente, bene, quindi.
La maggioranza favorevole, meno che il consigliere pezzi.
Chi è contrario.
Nessun contrario, chi si astiene.
Pezzi, Mandarà, Melosi, Grassotti Petri e Brizzi.
Punto 3, all'Ordine del Giorno Ratifica variazione di bilancio 2024 2026 approvata con deliberazione di Giunta comunale 125 del 27 giugno 2024.
Due parole all'assessore De Cristoforo, prego, Assessore.
Sì.
Buonasera a tutti.
Non voglio sembrare ripetitivo, ma il bilancio che abbiamo approvato a suo tempo presupponeva e l'avevamo detto all'inizio delle variazioni di bilancio.
Non se non quotidiano almeno frequenti e questa ne è la riprova.
In effetti, i responsabili dei centri di spesa hanno rappresentato in questo dall'ultimo Consiglio delle necessità delle richiesta urgente di variazioni in merito.
Alla necessità di stanziare dei fondi per il servizio nido estivo.
Il piano per di azione nazionale da 0 a 6 anni.
Per 83.858,55, poi i contributi dalla Regione Toscana e dai privati per eventi per 11.000 euro, tutto questo in entrata e in uscita.
E poi ci sono anche delle variazioni che riguardano proprio la contabilità, cioè la le imposte le PO le poste principali che riguardano un maggiore entrata è dovuta alle sanzioni in materia tributaria e riscossione coattiva per circa 317.000 euro.
È minore spese perché sono stati rinegoziati dei mutui, quelli mutuo dell'Istituto di Credito Sportivo per 139.805 852 euro.
Maggiori spese sono per il rimborso alla provincia delle utenze della piscina palestra marchi per 120.000 euro circa.
È stato applicato l'avanzo di amministrazione da trasferimenti per i nidi gratis, trasferimento dalla Regione Toscana e centri estivi d'infanzia dal MIUR 2022.
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Consigliere Mandarà, prego.
Funziona.
Dunque il mio intervento sarà brevissimo e.
Riporto, diciamo quello che ci eravamo detti in Commissione su un quesito che io avevo posto, appunto quella la sera della Commissione di venerdì scorso all'assessore e al funzionario diciamo presente in Commissione e si parla in particolare, quindi la variazione, vorrei fare confusione,
Da 125 ciuffi 225 allo relazione mi era cascato l'occhio, diciamo, sulla voce Delly dei permessi, a costruire dei permessi da costruire, per i quali diciamo lo stanziamento iniziale era previsto in circa 1 milione poco più di 1 milione e mezzo e praticamente in relazione al quale l'accertato ammonta a 302. Ecco, su 302.000, quindi praticamente mancano all'appello all'incirca, a metà anno, oltre 1 milione e 200.000 previsti ovviamente nel bilancio preventivo. La risposta che mi è stata data e che riporto, e che sostanzialmente questo tiene conto di, diciamo di quelli che sono i dati di bilancio al 31 maggio, poi correggetemi se sbaglio e ovviamente quelli che sono le auspicabili, diciamo entrate come da previsione che dovrebbero ovviamente, per non sbagliare la previsione entrare entro il corrente anno e su questo mi sembra che proprio l'Assessore ci abbia dato.
Rassicurazioni o quantomeno ci ha motivato questo dato abbastanza elevato del mancato accertamento collegato alle famose varianti al piano operativo che dovrebbero essere di prossima approvazione. Lo dico perché è un argomento che ci ha occupato anche attraverso un'interrogazione, diciamo nei mesi scorsi e che comunque assicurerebbero al all'Ente delle entrate importanti e che consentono in particolare di spenderle nella voce investimenti, ma non solo. Grazie.
Grazie consigliere, Mandarà se non ci sono altri interventi si passa alla votazione del punto 3, Ratifica variazione di bilancio, 2024 ah, non avevo visto, mi fa le finte Petri, prego Consigliere propri.
Grazie, signor presidente, solo due parole, proprio contate semplicemente per dire che, ovviamente, la ratifica approvata con la delibera di Giunta, giustamente regole come comprende varie voci, e però il nostro gruppo.
Voterà a riferimento a questa ratifica generale e con l'astensione, seppure per quanto riguarda il punto sugli asili nidi noi ci saremmo se fosse stata divisa, avremmo approvato a con il voto favorevole, però, visto che tutto compreso ci asteniamo grazie.
Grazie Consigliere.
Allora si passa alla votazione, punto 3 Ratifica variazione di bilancio.
Chi è favorevole?
La maggioranza, chi è contrario, nessun contrario, chi si astiene.
La minoranza astenuta.
C'è da votare l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
La maggioranza, chi è contrario, nessun contrario, astenuti la minoranza bene, punto 4 all'ordine del giorno.
Programma triennale delle opere pubbliche 2024 2026 ed elenco annuale 2024 sezione operativa del DUP 2024 2026 primo aggiornamento do la parola all'assessore De Cristoforo.
Non riesco più a sui.
Mandare a spero consigliere, Mandato. Spero che quella domanda valga poi per l'intervento successivo. Non riguardava la variazione che mi riguardava il riequilibrio, però quindi ci siamo risparmiati però sinceramente non riesco a capire neanche più gli interventi successivi, perché la variazione riguarda soltanto la sigla, cioè le altre cose sono so, sono entrate in più che sono arrivati, mi dispiace che sono entrate più che abbiamo recuperato. Episodio va be'~speaker_laugh, cioè voglio dire che abbiamo rinegoziato i mutui che abbiamo risparmiato all'adesione, a me, ma cioè, ma io attribuiscono al caldo, poiché non ci capisco niente più green alla fine vi leggerò questa cosa in modo che ridurrò al massimo i tempi praticamente nel nell'assunzione del bilancio, cioè nelle variazioni. Bisogna allegare quelli che sono la programmazione triennale delle opere pubbliche e in questo caso qua abbiamo rivisto al momento.
Allo stato attuale questa situazione e quindi abbiamo spostato quello che è.
La realizzazione del ponte che possiamo chiamare Ponte di vera, perché io non so se tutti si pongono giga Pispini, quindi.
Collega Mulè, comunque lo chiamiamo, così è più facile.
È più facile capire se dico con de I vera perché.
E praticamente abbiamo lasciato per la progettazione, perché i fondi, anche in base all'accordo di programma con la regione, verrebbero stanziati per il 2025, quindi i lavori verranno iniziati nel 2025 della progettazione, queste queste e Locri, il primo spostamento poi l'inserimento del progetto Paul Smith 2024 che sarebbero misure di prevenzione del rischio del dissesto idrogeologico nei territori montani che praticamente la,
Movimento franoso lungo la strada comunale via del trasporto dell'importo complessivo, pari a 199.000 euro, cioè a fronte del finanziamento di 179.100 euro della Regione Toscana ci sono 19.900 euro, cioè per 20.000 euro di risorse da parte dell'Ente. Quindi il Piano triennale delle opere viene modificata esclusivamente sotto questi due aspetti.
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Allora si procede con la votazione.
Mi fate tutti gli sgambetti e prego Consigliere Grasshopper ha impugnato prego, grazie Presidente, chiedo scusa, ma stavo ancora definendo con il collega una una cosa, ma sarò molto rapido.
Assessore, vorrei capire perché si continua a mettere nel libro dei sogni quei 2 milioni 4 e 99 del PNRR, c'è un motivo, c'è una speranza che arrivino e allora io son pronte a metterci la firma sotto altrimenti so che.
No MES, non so se c'è una graduatoria che non ho mai visto, non c'è un una minima speranza, almeno io non l'ho avvertita che possa essere finanziato, quindi non capisco perché rimane, se però mi dà una minima garanzia che possa essere finanziata, altrimenti rimane lì come una cosa dei sogni, allora tanto valeva metterci 5 milioni invece che 2 4,
La cosa che fa questa Amministrazione è quello di di fare il libro dei sogni, quindi non latte, però.
È la mamma, ma a me piace perché la casa dei sogni, una cosa e la realtà, il problema è che.
Noi, come si dice fino a quando non è morto, oppure se l'ultimo respiro star lì, quando avremo la certezza che non ci sono le cose perché noi mettiamo se lei ha visto e l'ho detto l'altra volta noi nella programmazione delle opere mettiamo quella che possiamo realizzare.
Né nell'annualità, quelle che sono finanziate, quelle successive, quelle che speriamo e contiamo e abbiamo buone probabilità di realizzare quelli de dei sogni, come li chiama lei, fino a quando sono e rimangono sogni che spingono ti svegliano dal sonno, rimangono dei sogni e li lasciamo lì ma non è che lo facciamo perché siamo speranzose qui perché fino a quando non abbiamo la certezza rimangono lì, insomma, ecco, non non è che li leviamo a priori, che questo è il lavoro e,
Sì, ma si può fare.
Ho poi poi.
Ah.
Bene, se non ci sono altri interventi si passa alla votazione del punto punto 4.
Programmazione triennale delle opere pubbliche ed elenco annuale sezione operativa Dup 2024 2026, primo aggiornamento, chi è favorevole?
La maggioranza è favorevole.
Chi è contrario contrario il Consigliere Grassotti, chi si astiene, astenuti, Mandarà Melosi Petri Brizzi c'è da votare l'immediata eseguibilità, chi è favorevole maggioranza, chi è contrario, nessun contrario, chi si astiene.
La minoranza chiedo gentilmente, però alla minoranza, infatti il consigliere Petris se n'è accorto di alzare la mano quando si fa la votazione, cioè di stare attenti, per favore, perché sia io che il Segretario si dura un po' di fatica capisco che caldo,
Quindi grazie, si passa al punto successivo, punto 5 riconoscimento, debiti fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, cartella di pagamento dell'Agenzia delle Entrate, Riscossione di Pistoia, istanza di rateizzazione, numero e cartelle di pagamento so praticamente sono non sto a leggerle delle cartelle da pagare all'Agenzia delle entrate dove l'Assessore darà,
Indicazioni prego che non sono le cartelle della tombola, grazie.
Che so cartelle esattoriali sono titoli che riguardano però spese del 2021 2022, quindi sono titoli esecutivi e come titoli esecutivi vanno.
Assunti come debito fuori bilancio e quindi d'altronde io ho avuto occasione di dire che questo.
Questo bilancio del del Comune più che un bilancio.
Corretto lineare, diciamo che a sorpresa, un bilancio dove ogni tanto esce fuori qualche qualche debito fuori bilancio e quindi questo è l'ultimo tra l'altro sono somme dovute con spesa annuale, però non sono state pagate, sono state esibite adesso e quindi,
Diventano.
Spese, logicamente, tutte queste spese che sono debiti fuori bilancio vanno vanno a vanno al vaglio della Corte dei conti, Corte dei conti che però è la parte diciamo contabile e visto che c'è il vezzo di scrivere.
Prima di fare interrogazioni alla Procura della Corte dei conti e la cosa questo qua se qualcuno vuole può anche.
Mandarlo alla Procura della Corte dei conti perché sono debiti che, ripeto, riguardano il 21 22.
Grazie Assessore chiesto di intervenire il Consigliere Mandarà prego.
Siamo al punto 5, vero Presidente.
No, no, scusi, perché stasera mi distraggo.
È il caldo via, no, poi da questa parte ci si scioglie particolarmente, comunque poi spero di beneficiare del del diabete, no, tranquillo, no, chiudete le finestre, almeno mandare affatto l'intervento più breve Ringe allora in maniera brevissima, no, no, ma girate neppure nella tranquilli.
Dunque io su questo provvedimento farò, diciamo, alcuni tipi di diverse considerazioni, il primo di carattere generale.
Mi domando e vi domando, ma più che altro le domando a chi sta a Roma di tutti i colori e si siano il perché come queste cartelle che sono oggetto di una rateizzazione che genera un debito fuori bilancio riguardano,
Il contributo al Consorzio di bonifica che deve pagare il Comune su tutti i suoi immobili di sua proprietà, ovviamente immobili, terreni e quant'altro, quindi già questo induce a una riflessione della serie come è possibile che non ci sia un'esenzione per gli Enti che sono tenuti a pagare come il contribuente la spiegazione forse potrebbe essere potrebbe stare nel fatto che non applicando il tributo a questi, che poi sono circa 40.000 euro all'anno per il Comune di Brescia, 40 41 giù di lì,
Chiaramente questo sarebbe scaricato su tutti i contribuenti, però comunque tanto devono uscire dal bilancio dell'ente e quindi comunque dalle tasche dei cittadini questi soldi vengono presi, quindi è una considerazione, diciamo, di carattere generale, ci tenevo a esternarla, magari qualcuno ne sa più di me al riguardo.
La seconda tipo di considerazione riguarda invece il Comune di Pescia nello specifico.
In particolare.
Una riflessione che si è fatta negli anni passati e che tante volte si è sentita e che giare in quest'Aula, ovvero che l'Amministrazione in carica non avrebbe fatto, mi sembra poco si si sposti, ha usato questo verbo fatto, debbo fare debiti fuori bilancio,
Il che, diciamo, ci induce a una riflessione della serie, siccome i debiti fuori bilancio arrivano da tutta una serie, diciamo di cose, no, sentenze cartelle, spese appunto legali, poi ci sono quelle tipo dell'aria, no, è un po' curioso il fatto che all'epoca si dicesse non faremo debiti fuori bilancio, però i debiti fuori bilancio ci ritroviamo oggi per voci di spesa che lo dico impropriamente, sono imputabili a quegli anni. Questa, diciamo, è una considerazione, è un dato di fatto oggettivo che è sotto gli occhi di tutti,
Ma, detto questo, la cosa ancora più grave, come diceva l'Assessore, tutto andrà alla Corte dei conti, perché lo prevede la legge e per fortuna che c'è la Corte dei conti come è possibile che un avviso bonario del 2021 sparisca e non se ne abbia evidenza a bilancio avviso bonario?
Perché tutti i poveri cristi, compreso il Comune, ci metto anche il Po il POC, il povero Cristo comune sanno che l'avviso bonario arriva composta ordinaria. Poi dopo arriva la cartella, la cartella, diciamo una delle due, cioè quella riferita al 2021 è stata notificata. Lo so, lo sapete tutti, in particolare i componenti della Commissione,
Di cui sono presidente della Commissione Affari istituzionali e Bilancio, è stata notificata l'8 settembre del 2023, quindi già da allora diciamocelo, ritroviamo oggi sul tavolo e quindi già questo rappresenta, secondo me un problema, e poi c'è l'ultima che invece è stata notificata qualche giorno fa, ecco, tutto questo andrà al vaglio dei co e della Corte dei conti e per fortuna, anche perché questa operazione, per quanto ci costi quattro spiccioli ha un costo e come sappiamo tutti, come stanno in particolare i cittadini poveri cristi che ci ascoltano da casa quando si dilaziona la dilazione si paga, grazie.
Grazie, consigliere, Mandarà, ci sono.
Se non ci sono interventi, passo la parola al Sindaco che voleva intervenire, prego, Sindaco.
Sì, sì, io volevo integrare quello che diceva, al di là di questo intervento, di mandare a che comprendo il discorso del della tassa del Consorzio anch'io va beh, quindi mi ha mi mi associo un pochino a queste, però sono cose che danno pagate e quindi tale fatto dobbiamo prenderne atto c'è una legge, dice questo, a me veramente fa male ancora una volta essere qui a constatare ancora una volta un debito fuori bilancio.
Quando si è detto e si continua a dire che il Comune non aveva debiti io mi rivolgo ai cittadini, mi rivolgo a chi ci segue, mi rivolgo a tutti, a tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza, c'è qualcosa che non torna perché, come diceva prima questi non sono questa non è politica, queste non sono questi sono dati di fatto che sono numeri riscontra bellissimi come l'abbiamo.
Ho notato noi lo si poteva notare, ovviamente, e negli anni precedenti questa è una cosa secondo me da sottolineare è grave perché guardate i 593.500 euro che abbiamo approvato a fine anno e questi 60.000 euro, seppur dilazionati, pesano sul bilancio, sui cittadini, sulle cose che questa Amministrazione poteva fare appena entrata e non ha potuto fare.
Questo deve essere chiaro a tutti i cittadini, chiaro a tutti i consiglieri e non lo voglio più sentire baggianate, però, per favore, questo è un dato di fatto che merita veramente un un approfondimento particolare.
Come Masi, si continua a dire che non c'erano debiti fuori bilancio e poi saltano fuori come mai e mi rivolgo ovviamente a chi amministrava prima precedentemente.
E magari si punta anche il dito perché non si fanno alcune cose.
Guardate che i debiti fuori bilancio, la prima cosa che va pagata.
E questo compromette tantissime azioni dell'amministrazione che ha in mente quello che è nel suo programma e nonostante questo, stiamo andando avanti, come vedete, però, voglio che questo sia sia ben chiaro e venga detto.
Io non accetto più e signori che si venga a fare magari qualcuno lo voglio vedere se tutto qui al tavolino e confrontarsi e parliamo di queste cose parliamone, questi sono motivi due, dove bisogna farci tre ore di Consiglio comunale non sta zitti e alza la mano a testa bassa.
Io mi sono stufato di queste cose, qui noi si rappresenta i cittadini di Pescia e dobbiamo render conto, purtroppo a volte siamo costretti a fare anche delle scelte impopolari, come abbiamo fatto e magari si viene accusati, che non non è vero, perché i soldi ci sono, ecco queste sono le risposte purtroppo con i fatti che dimostrano che non è così.
Noi dobbiamo dire tutti dobbiamo avere il coraggio e la coerenza di dirlo in giro.
E i cittadini lo devono sapere come stanno veramente le cose.
Poi, chi ha il coraggio di dirlo a volte viene attaccato, magari raccoglie continuando a raccontare che non è vero niente.
Possiamo tutti i folli, tutti gli uffici o i dirigenti sono folli o il Segretario generale forme poi i consiglieri sono sono tutti i fogli, l'Agenzia delle entrate, il folle, qui sono atti che parlano, allora bisogna, prima di parlare bisogna tener conto di queste cose.
Perché, chiaramente questa cosa qui non fa bene alla cittadinanza, poi, quando si da nessuno né si dà comunicazione alla cittadinanza ci si permette di fare video o annunci dove non è vero.
Smentendo anche quello che oggi noi andiamo a votare, purtroppo.
Era una precisazione che mi sentivo di fare, guardandoci tutti in faccia.
Perché mi sono stufato?
Di questi atteggiamenti, che poi purtroppo non corrispondono alla verità,
E oggi, a dimostrazione che stiamo qui andiamo avanti, cerchiamo di riequilibrare una cosa, le cose da fare sono tante e la città di pesce ha bisogno di un'Amministrazione sul pezzo, come siamo, però bisogna anche di sapere la verità ha bisogno che si dica la verità poi si può sbagliare tutti e nessuno è.
Va bene, però almeno bisogna che il coraggio di dirlo.
Bisogna avere il coraggio di ammettere le proprie azioni o non le proprie azioni.
Ho finito.
Grazie, signor Sindaco, ha chiesto di intervenire il consigliere Brizzi, prego allora con questo caldo il sindaco che si scalda dico giustamente per l'amor del cielo dal suo punto di vista e trasmette il caldo un caldo ulteriore, perlomeno da questa parte noi l'abbiamo sentito perché ci veniva puntato un po' il dito un po' tanto il dito e cioè ci a chi al mio gruppo al nostro gruppo,
Il colpevole colpevole di aver avuto la trascuratezza e la superficialità nel governare che per la sostanza è questa, allora io non credo proprio che sia così, ha impostato un sacco di buoni i lavori.
Di buoni e attività che, in prospettiva, andranno a favore della nostra crescita dei nostri amministrati della nostra città, si risolleverà anche da molti, da molti punti di vista e ha incespicato su alcune cose dalla precedente incespicato non so neanche se si può dire, ma penso che ci siamo capiti l'importante è quello,
È era dovuta a una serie direi di distrazioni tecnico, politico, contabili che stupidaggine ho detto vero, vero vero, ecco, ecco, ecco, ecco, ecco questo questa, invece, questa invece.
E questa è invece, ma io non credo che sia io non è che mi senta di fare lo strenuo difensore di chi ha sbagliato, perché non è mica detto che l'Amministrazione ha di cui ho fatto parte pur nella veste super partes per diversi anni non abbia non abbia fatto delle delle delle cose non buone coda ne ha fatte tante buone guardate molte di più di quelle anche che,
Insomma, a volte a volte diciamo però ecco l'ultima, l'ultima a cui ci stiamo riferendo in studio da parte del Sindaco, appunto ha acceso il termosifone interiore e l'ha trasmesso a me perlomeno a me, lo ha trasmesso tant'è.
Non è una cosa che ho detto prima, non me lo ricordo più.
È sicuramente però una non.
Non un atto amministrativo o reimpiantato non voluto messo in un cassetto, questo non senz'altro e neanche in una furbata, io la vedo in questo modo e poi dirò anche mi sta passando il caldo e se Dio vuole, perché poi insomma poi non era un'esagerazione questa questa.
Il sindaco che ha sfornato questi invettive no e che è purtroppo, io ho sempre sentito parlare, ma questi cassetti, ma quand è che si aprono, ma quante cose sono rimaste non?
Non soddisfatte, nel senso che non sono state pagate, che quindi poi dobbiamo intervenire, intervenire con che non sono artifici, ma sono atti contabili molto molto impegnativi, tutto ciò che riguarda ciò che viene messo.
Fuori bilancio e poi può essere che questo, anzi, io la interpreto così che sia un qualcosa da attribuire a ciò che dico sempre questa continuità, signore mio, Dio mio, ma non è detto che sia i redditi, no, solo le cose buone, ma si era ed è una delle cose meno buone. Con questo non voglio giustificare le colpe se ci sono state colpe, ho cercato comunque di capire che di di di di di di di spiegarmi e di spiegare al Consiglio e a tutti coloro che hanno la pazienza di risentirci che non vedo in tutto ciò della malafede dei trucchi, non vedo degli imbrogli e non vedo neanche delle superficialità così vedo semplicemente un errore. È di tipo.
Di carattere amministrativo, tecnico, contabile e anche politico o no, ma non direi è che se può rimediare, ecco tutto questo.
Scusandomi perché se il Sindaco aveva sicuramente buttato fuori dai bocchettoni di caldo né il mio intervento non è che abbia raffresca, io mi sono raffrescare perché sono un po' ristretti, non è sicuramente che abbia che abbia portato refrigerio e vi ringrazio grazie, consigliere, Brizio, ha chiesto di intervenire il vicesindaco,
Sì, buonasera a tutti io.
Quando diciamo Vittoriano?
E cerca di spiegare con il suo garbo che lo contraddistingue e faccio sempre fatica a stare un po' dietro al filo conduttore del del discorso per un motivo molto semplice, perché quando Vittoriano Capogruppo di Pescia cambia, parla in Consiglio comunale.
Esprime dei concetti che vanno in totale controtendenza rispetto a quello che quotidianamente viene messo in rete con le notizie, vuoi che sia social, vuoi che sia attraverso la carta stampata, a cosa mi riferisco, non più tardi di otto giorni fa, questa Amministrazione è stata tacciata nuovamente di essere incompetente,
E di aver messo in ginocchio una città e di aver fatto partire un ventaglio pesante di aumenti di tasse, tributi e chi più ne ha più ne metta.
Senza considerare una cosa, perché i numeri sono difficilmente smentibili, noi abbiamo approvato il 12 marzo un debito fuori bilancio di aree o di 593.000 euro, ora ne andiamo ad approvare un altro dei 64.470 euro, per un totale di 657.470 euro di debiti fuori bilancio dal nostro insediamento un anno.
A questi occorre aggiungere perché, giustamente, questa Amministrazione è incompetente, però in questo momento ci siamo noi a governare con la nostra incompetenza, occorre mettere le toppe lì dove il buon Vittoriano cercava di arrampicarsi sugli specchi e posso dire è riuscito male questo ragionamento perché occorre aggiungere 450.000 euro di risorse che noi bisogna trovare per finire i lavori del ponte del marchi e dove bisogna aggiungere ulteriori 400.000 euro che devono essere trovati per finire l'asilo nido del Cardino totale, debiti fuori bilancio e soldi che vanno trovato per finire le opere, il bene che giustamente Vittoriano rammentava prima dell'eredità della vecchia Amministrazione, per un totale di 1 milione e mezzo di euro.
1 milione e mezzo di euro di toppe, che questa Amministrazione con un bilancio che, come giustamente ha definito l'Assessore e a sorpresa, occorre mettere.
E non si possono fare ulteriori mutui per aggravare ancora di più la situazione di questo bilancio.
Allora delle due, l'1 o si smette il buon Vittoriano dice una cosa in quest'Aula e la stessa linea viene riportata all'esterno, altrimenti Vittoriano a me mi dispiace tutte le volte stare qui a controbattere a quello che giustamente con tanta fatica cerchi di difendere però siete indifendibili per il semplice motivo che è fuori viene detto l'esatto contrario di quello che viene dichiarato qui dentro e questa è una storia che giustamente, come diceva il Sindaco deve finire perché non può non si può continuare a raccontare fandonie ai cittadini,
Sono state fatte delle cose buone, bene meno male, sennò governavate 10 anni.
Le 2 Amministrazioni Giurlani non ci sarebbero state se non erano state fatte anche delle cose buone, Dio ve ne renda merito, come renderà merito a noi per le cose buone si faranno.
Però sono anche tante le questioni che sono state lasciate lì e che noi stiamo affrontando con un bilancio del genere, aggravarlo di un ulteriore milione e mezzo di euro.
È inutile che vado a dire agire l'Amministrazione competente, la città non è ferma perché dei fondi 9 sono stati recuperati, il piano triennale delle opere pubbliche è stato messo al pulito del libro dei sogni, che era stato messo in precedenza, perché non è che l'attività di un'Amministrazione si misura su un,
Un documento di sette pagine bisogna ammettere soltanto i lavori che sono effettivamente realizzabili, non il libro dei sogni, perché sennò si può fa un progetto, un file di 20 pagine, si sta qui a ragionare delle cose belle della città, non è più quei tempi lì e questa cosa qui, ebbene che venga messa a verbale e che venga ribadita chiaramente.
E perché non è più sostenibile una cosa cosa del genere, cioè noi dobbiamo racimolare con un bilancio che fa acqua da tutte le parti, 1 milione e mezzo di euro quando è stato fatto il bilancio di previsione, giustamente vi siete tutta la minoranza spilli, casi sperticati le mani nel dire la mensa non va aumentata.
Ebbene, ho detto, ho fatto una proposta e noi siamo disponibili a vagliarla, siamo arrivati ad agosto ormai e la proposta non è ancora arrivata in più sono venuti fuori ulteriori debiti fuori bilancio, dove si vuole andare se non si lavora tutti nella solita direzione e guardo Vittoriano dall'atto della sua quarantennale esperienza politica.
Entrando in questo palazzo non era ancora nato, quindi di esperienza, sicuramente ne ha da vendere, però, se non si lavora tutti insieme e la città non va da nessuna parte, è inutile fare i giri e da tutte le parti di andare dai cittadini a raccontare le cose che non sono vere i dati reali, i numeri non sono smentibili, non si smentiscono e i numeri sono questi. La realtà è questa, lo so che questo mio intervento domani domani, domani l'altro,
Mi costerà un'altra paginata di attacchi. Non me ne frega nulla, perché io sto dicendo la verità, se la smentite portate gli atti,
Portate gli atti portatevi alla Procura portateli alla Corte dei conti e smettete quello che sto dicendo io, sennò non si va da nessuna parte con questo clima che è stato creato in città.
Dove si preferisce un like sui social alla verità reale?
Ne parlavo una decina di giorni fa, col consigliere Melosi giustamente dice vi faccio i video perché arrivano prima, sì, gli dissi 2000 visualizzazioni, tre like zero voti.
E lui disse una mia scelta, bene, raccontiamo la realtà delle cose, non per dire che il consigliere Melosi dica dica castronerie nei video, però raccontiamo la verità dei fatti, solo questo è un appello che vi faccio poi scrivete dalla procura scrivere alla Corte dei conti e alla NASA schierata a chi volete voi però smentite dai numeri che sono stati detti stasera 1 milione e mezzo di euro con un bilancio del genere smentirlo.
Grazie in ordine di alzata di mano, ho chiesto di intervenire il consigliere Shaurli, poi Mandarà e poi morosi, no.
Boh.
La rubo rubo, pochi secondi perché tridente il vicesindaco ha già detto buona parte delle cose che avrei voluto dire anch'io. Allora nessuno ha messo un dubbio che in due legislature siano state fatte cose buone per pesce ci mancherebbe la cosa che da noi è una cosa che disturba di più, specie noi consiglieri che vi diamo. La quotidianità e siamo in mezzo alle persone è la costante ricerca della divisione della città. Quindi costantemente dire, non è vero, non stanno facendo nulla, come se ci fosse anche del piacere a non spendere dei soldi, sembra quasi che ci sia una volontà a fare regredire, Pescia, e questa è una cosa che dà noia, specie da insomma Vittoriano. Io penso che buona parte di noi la è cresciuta, non solo ci ha visto crescere e capisci anche l'interesse che c'è nella città. Ci dispiace che continuamente tutti i giorni vengano ricordati. Ci sono soldi da tutte le parti, eppure in Commissione bilancio, dove si potrebbe dire cerca li cerca li cerca, li abbiamo una presenza della vecchia Amministrazione del 0% in un anno capite che diventa difficile, diventa anche difficile un confronto per capire stiamo sbagliando noi in qualcosa non c'è, perché non abbiamo un riscontro concreto nelle zone dove il positivi i numeri vengono discussi senza parlare al Consiglio comunale, ma quello lo vedete e fate voi dà rappresentanza, diventa un tentativo continuo di voler dividere la cittadinanza su cose che poi non vengono smentite nei luoghi deputati e questo è un po' comincia a passare da parte a diventare un po' pesa anche per noi pesciatina scusa.
Consigliere Mandarà?
Io la ringrazio, Presidente.
Allora, come disse?
Qualcuno molto autorevole, molto più autorevole di noi.
Io non ci sto ricordo che qualcuno disse non ci sto io, non ci sto, non ci sto al gioco delle parti, il gioco delle parti è chiaro e fa parte del gioco, diciamo, della politica quindi ognuno dice la sua tira, diciamo l'argomento da una parte e dall'altra però bisognerebbe che da tutte e due le parti e qui diciamo mi sento di fare un rimprovero sia l'attuale Amministrazione a chi è intervenuto con interventi comunque centrati calibrati dal Po dal punto di vista di parte anche giusti e anche la vecchia Amministrazione a cosa mi riferisco mi riferisco al fatto che,
Faccio proprio un esempio a titolo concreto, quando si fa riferimento alle il vicesindaco, faceva riferimento alle 450.000 euro che mancano dal ponte del marchi e le 400.000 euro dell'asilo del Cardino. Va anche detto, diciamo per onestà intellettuale, ma sicuramente l'Assessore vicesindaco lo sa che questi trovano già copertura nel bilancio grazie ai famosi oneri di cui si parlava prima no, quelli che quelli li danno copertura a queste voci. Il problema, il problema è che tutti abbiamo fatto cose, tutti tutte le Amministrazioni fanno cose giuste e mi pare che l'attuale Amministrazione non abbia difficoltà a riconoscerlo. Può aver fatto anche delle cose sbagliate, delle sviste, delle omissioni, lo stesso potete fare anche voi, però il problema diciamo, del bilancio. A mio avviso,
Va analizzato da un punto di vista molto pratico, ovvero è inutile girare intorno al tema della spesa in conto capitale e delle entrate in conto capitale quando il problema centrale di questo Comune è la parte corrente, cioè qui bisogna trovare i soldi nella parte corrente. È lì che c'è la mancanza, quindi di interventi. I posti sono giustissimi e corretti, ma è lì che bisogna trovare una soluzione, e non è vero. Vicesindaco e da parte della minoranza non son venute proposte perché di proposta io ne ho fatte due e l'Assessore, vedo che annuisce, quindi evidentemente è stata fatta quella di incidere sul fronte dirigenziale e poi quella che credo sia condivisi mi pareva condivisa da parte dell'Amministrazione, ma anche dei colleghi Consiglieri. Te ne aveva parlato anche in Commissione l'altra, il potenziamento dell'Ufficio tributi, che fa un lavoro immenso, ma che è lì che la critica sulle nuove entrate da parte mia sarà appunto voi potete introdurre spese. I tributi nuovi è giustissimo, perché è una scelta politica oltre che è necessitata dal bilancio a seconda dei punti di vista, ma bisogna potenziare quell'ufficio per fare in modo di recuperare quello che non è recuperato. Quindi e volevo poi aggiungere giusto tre considerazioni a quello che è stato detto nei precedenti interventi.
Proprio perché dicevo che la legge prevede in relazione al contributo di bonifica, insomma per gli enti di bonifica, i consorzi di bonifica breve, lo prevede la legge che anche il Comune lo lo lo debba pagare, domanda mi è venuta in mente stasera la rivolgo diciamo al funzionario dell'assessore ma se è prevista dalla legge non doveva essere inserita nel preventivo primo punto,
Riallacciandomi a quello che diceva il collega Brizzi vice, sicuramente non è stata una furbata, potrebbe essere stata una svista, io su questo sono sicuro, perché non credo che ci siano, diciamo che ci possa essere dubbi su questo però va anche detto e io vorrei ricordare un esempio non c'entra niente con questo, ma lo dico perché può essere una svista, ma poi bisogna concludere la cartolina può essere anche una scelta, per esempio il criterio di contabilizzazione del fondo, crediti di dubbia esigibilità e roba, di cui si è parlato nella precedente Amministrazione, ma ne avrete sentito parlare che, secondo la modalità semplificata, evidentemente consentiva un risparmio nel bilancio che a sua volta consentiva di fare maggiori spese.
Cosa è successo che poi, a un certo punto, la Corte dei conti dice fermi, dovete applicare il metodo ordinario, e quello ha generato la necessità di recuperare risorse, quindi, come dire, può essere una svista, può essere una scelta, ma talvolta è proprio una scelta e mi auguro che discende, siccome ora ci siete voi, ma dopo di voi ci potrebbe essere qualcun altro che siano sviste o scelte, che non venga lasciato in eredità a questo Ente e quindi alla città, perché non è che lo paga il sindaco o l'assessore di tasca sua consigliere deve terminare. Ricordiamo tutti noi e poi ultimissima considerazione. Anche questo è un ulteriore quesito, ma se la notifica è arrivata l'8 settembre 2023, come mai viene portato oggi in Consiglio, mi riferisco all'atto del 2021 perché, ovviamente?
Si è puntato il dito contro questo o contro quello, però, da un punto di vista oggettivo le date e i numeri sono poco, diciamo confutabili, grazie.
Ha chiesto di intervenire, il consigliere Monosi ne ha facoltà.
Grazie Presidente e buonasera a tutti no, sarò brevissimo solo con un paio di considerazioni che in parte ha già fatto il collega che mi ha che mi ha preceduto, perché nel nell'affannarsi nel dire quanto siete stati in difficoltà, con tutte le sorprese che avete trovato lasciate da quella in precedenza sono stati fatti due esempi e per avvallare questa cosa da parte del del della del vicesindaco che secondo me non sono molto calzanti e riguardano appunto,
A la quota da mettere sui lavori dell'asilo nido e del potere del marchi. 450.000 euro e 400.000 euro che, come ha detto ovviamente il collega che mi ha preceduto, trovano copertura nel nel bilancio con gli oneri oneri che, come abbiamo che oneri che.
Sì, ma sono progetti che sono stati ereditati dalla precedente Amministrazione. Se volete li cambiate, però, questi trovano comunque copertura. È inutile dire, bisogna trovare questi soldi. Sono progetti già avanzati, già trovati e che si deve fa quindi uno, va avanti. I soldi si trovano, si trovano in bilancio, non è che sono lì, ci sono sì, gli oneri che avete previsto, 1 milione e mezzo fino a ora se ne sono stati incassati solo 300.000, ne manca all'appello 1 milione e 2 laddove vengano questo milione e due dalla variante al Piano operativo. Se si fosse sta se si fossero rispettati i tempi delle varianti, a quest'ora quei soldi in bilancio ci sarebbero già, e questo problema non ci sarebbe uno secondo. Vi lascio con.
Una domanda che lascio, che lascio la che butto là, perché e riguarda appunto la quota del Consorzio che per legge va pagata la quota va pagata, quindi teoricamente andrebbe inserita nel bilancio nel bilancio di previsione dell'anno.
Nel 2022 il bilancio di previsione chi lo ha fatto ho visto che si cerca le responsabilità di quelli prima il PIL, chi c'era quando è stato fatto il bilancio di previsione 2022. Sicuramente lo sapete io lo so andatevelo a cercare.
Grazie Pelosi ha chiesto di intervenire il consigliere Ghera.
Allora?
Sottoscrivo.
Prego, assessore, vuole rispondere, no, io io mi sente.
Quindi a me a me fa piacere che.
Lasciate intervenire l'Assessore uno alla volta, uno alla volta, semmai reinterviene dopo.
Assessore, la devo invitare a concludere. Grazie, voleva replicare un attimo, il consigliere Mengozzi. Prego, giusto per fatto personale. Intanto la prima cosa mi riserverò di verificare il fatto delle registrazioni che ha in possesso il l'Assessore, perché non so se sono legittime o meno. Riguarderò seconda cosa, visto che anche l'altra volta si parlava di di vedere chi ha gli attributi o quaquaraquà, se lei pensa che io ho dei conflitti di interessi mi denunci, mi denunci e poi se ne va a ragionare in tribuna, se ne va al di là, se ne va a ragione del tribunale, perché mi sono rotto, Cogliani di cose di no, no, no, no, no l'Ente allora le tolgo la parola, ma è una cosa, ma poi mi sono rotto con gli oli di essere accusato, poi lei mi vuole togliere la parola guardi da un tribunale o per favore, e si guarda chi ha ragione.
Consigliere Morosi, per favore.
Scusate, eh, scusate.
Basta sennò sospendere il Consiglio comunale, allora aveva che venire è anche stato già sviscerato, anche troppo, e il consigliere Grassotti che già un pochino, che mi ha chiesto la parola, prego Consigliere.
Proverei a buttare un po' d'olio sul mare, in tempesta, sull'acqua, che si sonoro guardie già bruciato ieri, beneficio Stefanini e allora non c'è più se sfiduciato.
No, io in realtà volevo fare una brevissima riflessione.
Anche allegata e cose del prossimo intervento io devo dirvi che, come Consigliere, che non è che da da un anno soltanto, frequenta quest'Aula, ma da tanti anni nel nel passato ero qui come l'ho detto, anche annoiando vi oltre 30 anni fa questo clima che riscontro in questa consiliatura non c'era prima forse è cambiata la politica, forse siamo cambiati noi, ma forse il segreto e del fatto che allora non c'erano i social che vengono demonizzate continuamente qui dentro, ma poi vengono chiamati da una parte e dall'altra supporto quando serve,
Allora io, con molta tranquillità, inviterei la maggioranza che ha i numeri.
Certamente le competenze.
Senza dubbio le capacità.
A guardare avanti, è un anno che in qualche modo voi andate avanti guardando indietro, io mi sono stancato come Consigliere, credo molti anche della maggioranza, non solo da minoranza, a sentire ragionamenti del tipo che si sono sentite negli ultimi 40 minuti qui dentro, cioè parlare di cose che qui dentro non avvengono cioè l'ha detto anche l'Assessore, un attimo fa qui si dice una cosa e fuori se ne fa un'altra. Il Consiglio Comunale, i Consiglieri, l'Amministrazione, si confronta qui. Quello che succede fuori è una questione che va vista da tra l'Amministrazione e chi ragiona fuori, perché altrimenti voglio dire.
Ce lo diciamo tra noi, ma lo capisce anche la gente che c'è la guerra contro un fantasma, un consigliere che era Sindaco la volta scorsa, oggi non lo vediamo però tutte le volte, è lì il convitato di pietra, quello che che si usa dire guardate avanti, avete la TAV, io ve l'ho detto anche altro, avete la capacità di di proporre fatelo, la città ha voglia di vedervi proporre oltre che guardare indietro e cercare le cose che illegittimamente vanno cercate ci mancherebbe altro,
Abbiamo appena visto, è stato spiegato che forse non è il milione e due che s'era detto, ma insomma anche fossero 50 centesimi se se sono da pagare, non sono stati pagati, diventano fuori debito fuori bilancio, e va fatto però per favore, magari anche la minoranza, ma voglio dire per il ruolo che ha e che a volte non gli viene riconosciuto, non ha grandi poteri, ma la maggioranza.
Se è in grado di farlo e io non sono convinto che è in grado di farlo guarda avanti, smetta di guardare indietro, ha guardato indietro abbastanza, ha trovato quello che doveva trovare adesso per favore alla città faccia vedere quello che è capace di fare, così si assicura altri cinque anni di Governo. Naturalmente voglio dire io questo lo dico da Consigliere, non lo penso da cittadino perché voglio dire poi il cittadino dovrà dare un giudizio al termine dei dei cinque anni, però, ripeto, va instaurato anche un clima diverso, perché anche il Sindaco del quale voglio dire io oltre che essere amico o conoscenza da ormai trent'anni perché vivo da 40 a alzano e lui era Sindaco prima consigliere ormai quando io ho iniziato ad abitare a addossato a volte no, non lo capisco.
Il ruolo della della minoranza è quello di criticare, non è quindi da condannare da additare e non uso le parole come dire che son state appena usate da dal consigliere Melosi, però non è che il consigliere che solleva un problema per dire per segnalare una questione di cattivo funzionamento Diouf o di qualcosa che potrebbe funzionare meglio deve essere visto solo come un rompi, eccetera okay, ripeto il clima, a me non piace, non so quanto piace agli altri Consiglieri, io ricordo dei grandi dibattiti anche come pubblico, prima di entrare in Consiglio comunale, mettevano la in fondo sentivo dei grandi dibattiti, oltre che dell'Amministrazione verso i Consiglieri, ma tra i consiglieri di minoranza e di maggioranza. Oggi io trovo, a fronte dei consiglieri di minoranza, che bene o male fanno il loro.
Il lavoro non vedo un grande dibattito tra la minoranza e la maggioranza, vedo i Consiglieri di maggioranza piuttosto silenti, ecco, io inviterei ad essere anche per farci capire, per farci capire, non soltanto quando presentiamo ordini del giorno facciamo rilievi, eccetera.
Per cercare di capire quello che pensate, delle cose che noi diciamo e non limitarsi semplicemente non è un rimprovero, è soltanto un suggerimento non limitatevi tutti ad alzare la mano a seconda della appartenenza politica, ma in base alla convenzione su quello che viene discusso grazie grazie Consigliere quindi si passa alla votazione del punto che mi sembra sia stato anche molto.
Chiede il Sindaco di poter concludere solo per concludere e non e non aprire gli animi semplicemente per dire che il riferimento non era per accusare nessuno, perché nessuno qui ha accusato nessuno, ma semplicemente per far notare gli atti di fatto perché uno è libero di dire quello che vuole, soprattutto, però, quando non corrisponde alla verità questa è diversa perché qui prendiamo atto e tutti siamo consapevoli fuori, diciamo cose diverse che non corrispondono alla quindi se permette di questa non è politica, questa non è modo di fare opposizione, ma l'opposizione, come ha detto Antonio condivido in pieno.
Ah in queste stanze, ci confrontiamo se c'è da da ad alzare i toni sempre rimanendo lo facciamo fuori con una quadra, poi ognuno con le sue opposizioni, che non sempre è possibile, però qui non so e vorrei risottolineare e roba più porti stendere rampa di lancio e quindi, per concludere, qui.
Che questa Amministrazione ha il dovere e l'onore di guardare in avanti, cosa che sta facendo. Il problema è che il modo di fare opposizione, ripeto, 12 ore dopo il nostro insediamento, 12 ore, andate a vedere tutti i comunicati o tutte le cose, le comunicazioni e articoli su giornali e social.
Ha attaccato in modo questo, non è politico perché si può contrastare operato dell'amministrazione, è giusto, sennò che ci stanno a fare, le minoranze si fa in modo educato, si fa in modo costruttivo, ognuno poi lo fa come gli pare essere chiaro o poi se ne assume le responsabilità perché qui stiamo a lavorare a dire come vi siete lasciati alla promozione dopo cinque anni si raccolgono i frutti bene sbagliato e poi sarà la cittadinanza a valutare,
Però non lo si fa raccontando delle cose, magari che non corrispondono alla verità oppure venendo nelle Aule, dicendo una cosa e un attimo dopo dicendo in un'altra, quindi stia tranquillo, stiamo tranquilli e quindi bisogna lavorare per i cittadini, ce lo diciamo noi che questa Amministrazione lavora come sta facendo per il presente e il futuro del della di questo Comune ovviamente come tutte le cose per sapere dove dobbiamo andare e questa Amministrazione ce l'ha chiaro bisogna capire da dove veniamo, dove stiamo per poter andare avanti.
Nessuna accusa al passato, però quindi andiamo avanti, raccolgo a questa Amministrazione, credete, lo sta facendo, lo dobbiamo però fare tutti insieme, ognuno è libero, giustamente, di esprimere il proprio parere era solo per difendere e concludere questo modo e andare avanti tutti insieme ha chiesto di intervenire giustamente consigliere televisivo che,
E io ho apprezzato l'autonomia del Sindaco, non è neanche la prima volta, sta nel suo carattere giusto quello che dice, però stiamo attenti se c'è un dibattito su qualche argomento che non sia ambito Consiglio comunale, il Sindaco ha non solo diritto, deve assolutamente col coltello in bocca prendere l'iniziativa di concludere ma quando si parla degli affari si discutere gli affari che sono all'ordine del giorno.
Gli step sono questi.
Governo, Consiglieri, Governo, consiglieri, l'ultima parola sta al Consiglio è un richiamo stile Giancarlo mandata Noi Carmelo no, assolutamente no, ma è la non è stile data e perché è così, perché è così, perché gli affari che sono a meno che non si voglia modificare ma se ci pensate bene nelle interrogazioni no,
L'ultima parola spetta spetta al Governo, al Governo, quindi ha l'organo esecutivo, ma negli affari ordinari spetta ai Consiglieri che siano di maggioranza o di minoranza.
Non ha importanza, bisognava che lo dicessi scusa Maurizio.
Ci mancherebbe.
L'ordine del giorno del Sindaco, quello hanno detto,
Due parole le dico anch'io, come il Presidente del Consiglio, che un atteggiamento come oggi non mi è veramente piaciuto, quindi mi ritengo di essere stato anche troppo clemente nei confronti di qualche collega Consigliere mi auguro che non si ripetano certi comportamenti, certi modi di fare il rispetto,
E nei confronti dei cittadini viene anche da come ci si rivolge, quando sarà un microfono in mano, poi si può essere nervosi, si può essere arrabbiati, ci si può avere, non si può condividere quello che viene detto su noi stessi, però ci vuole educazione, quello che io chiedo a questo Consiglio comunale, rispetto ed educazione nei confronti dei cittadini si passa alla votazione del punto 5 riconoscimento, debiti fuori bilancio, cartelle di pagamento dell'Agenzia delle Entrate chi è favorevole?
La maggioranza è favorevole, favorevoli anche i consiglieri Petri e Brizzi.
Chi è contrario, nessun contrario, chi si astiene, astenuti, Mandarà Melosi, Grassotti c'è da votare l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
La maggioranza più i consiglieri Brizzi Petri, chi è contrario, nessun contrario, chi si astiene.
Mandare amorosi Grassotti.
Punto 6 all'ordine del giorno, riconoscimento debiti fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194 sentenza del Tribunale di Pistoia 587 del 2 luglio 2024 la parola all'assessore De Cristofaro.
Mi spiace, ma su tutti gli argomenti che è di mia competenza e quindi vi do.
Vi devo tediare con queste notizie.
Allora questo è una.
Riconoscimento del debito fuori bilancio, come sapete, se ha avuto la sentenza pepare, si sarebbe quello dei parcheggi e praticamente.
Proprio perché è dovuto da da un'autorità giudiziaria, deve essere riconosciuto come debito fuori bilancio noi devo dire la verità.
Siamo stati anche contenti della quantificazione della somma perché, contrariamente a quello che ci aveva indicato anche la Corte dei conti, avevamo messo da parte cioè accantonato l'ho messo da parte, perché sennò non si poteva fare il debito, ma con una previsione di una spesa maggiore, attenendoci a quello che è la la la indicazione che aveva dato il CTU.
Del magistrato.
Questo però mi porta a dire una cosa scusatemi.
Volevo ringraziare.
Grassotti, perché con la sua calma la sua saggezza e riesce a dare, ma questo vede il problema è che qua io quello che volevo dire prima, forse l'ho detto con troppa veemenza che forse non si capisce non è l'atteggiamento da avere in quest'Aula io sono il primo a dire che questo è il sito e il punto è il luogo dove bisogna discutere di politica. Lei, quando diceva ah ah ai consiglieri di maggioranza non vi vedo, ma sul quale tema politico, perché loro, quando hanno parlato l'unica scelta politica che si è fatta qui e l'hanno fatta loro ve lo ripeto ancora una volta è stato quello di aumentare le tasse.
Quella è stata una scelta che loro potevano benissimo dire, ma noi che ce ne frega perché dobbiamo essere perché non è piacevole, ma non è piacevole, ma non è piacevole neanche far capire perché quasi partiva dal punto che ci aveva detto che c'erano 20 milioni da spendere.
E quando il Consigliere?
Continua a dire state indietro perché, come se quello è un atto d'accusa.
Perché siete interessati, intanto è riferita a maggio.
Dumitri il 24, quindi può darsi che adesso quel milione e ancora più vibrato ma al di là di questo io proprio far CAP vorrei chiedere a tutti quanti voi, ma voi volete votare un atto legittimo o volete votare un atto che è illegittimo, però pur di fare presto lo votate lo stesso perché il problema è questo e cioè se voi siete contenti di votare un atto illegittimo, magari per voi è più facile perché vi astenete, ma gli altri quelli che voi che voi chiamate in causa, che vogliono sentire la vostra ora le decisioni le prende il problema che qua non si è chi non è chiaro, il concetto di illegittimità io lo vedo perché guardate all'inizio proprio Grassotti, mi disse invece ad andare in vacanza, gli assessori potrebbero sta qua, non so se se lo ricorda e io ci sono Thales, non l'ha detto se si va a vedere.
No, mi disse anche una buona indennità, io sinceramente con quell'indennità ci rimette però al di là di tutto questo, però io io qua solo dalla mattina alle 7:07 e mezza.
Ma fino adesso, di mio, oltre alle risposte al il mio lavoro, è consistito nel rincorrere tutti le procedure e gli atti fatti dalla vecchia Amministrazione, non puoi COIR, non di non puoi guardare avanti se tu non arrivi al punto zero, al punto cioè qual è la programmazione di un Comune, non sapendo quali debiti può avere.
Non puoi fare niente, cioè il problema è che la contabilità ma la fai farlocca e allora va bene, ma se siete disposti a tutto questo, ma io voglio dire quando il Melosi diceva chi l'ha fatto il bilancio, l'ho fatto io perché stavo io qua ma non è che l'ho preparato io ha fatto gli uffici tant'è che noi qualche scelta su quel campo l'abbiamo fatta però voglio dire,
Poi l'ha approvato il Consiglio.
Se il debito non ti viene segnalato alla ragioneria, la ragioneria non lo può mettere in bilancio.
Non so se rendo l'idea, ma questo però è una, è una tecnica, è una tematica che non ci appartiene, o perlomeno a me non mi appartiene che credo condiviso, quello di andare a trovare il colpevole, noi cerchiamo di trovare le soluzioni e una volta trovate le soluzioni, poi, se all'interno vogliamo trovare anche il colpevole, lo troviamo più, ma non è, non è difficile, però il problema è che qua, se non riusciamo a capire che il bilancio è essenziale, l'attività dell'oud, dell'ufficio, tecnico, urbanistica e lavori pubblici è altrettanto importante, però è inutile fa 50 progetti soltanto per dire abbiamo partecipato al PNRR quando poi non si riesce ad avere le risorse per poterlo realizzare ed è una rincorsa. Continua quindi una limitazione che, al di là di tutto questo,
Era per io ribadisco questo già ci sono le proposte fatte da chi di diritto non Zanetti, poi ho visto sul giornale di ripigliamo i parcheggi un'altra volta al Comune.
Questa sentenza rimaniamo in tema, però.
Ci ha dato torto e dovremmo fa un pullman per andare a Lourdes perché, rispetto ai soldi che chiedevano rispetto ai soldi che aveva quantificato, il CTU, riconoscendo la colpa al 50% di tutte e due attrezzato, pure la larghezza del CTU, adesso quale proposta può essere fatta contrari a questa valutazione cioè io per richiedere alla Pepper indietro le cose dov'è riconosciuto per la colpa grave per inadempienza quando c'è una sentenza che ti dice?
Perché parlare di sport?
Assessore a tutti quanti.
Poveri, mi ricordo quando 118 avevamo tutto quanto ex qualche eco, ma parlare e porre zizzania perché poi ci sta quello lager e Pignato alla alla video che.
E ti pensano chissà il problema, affrontiamo i problemi, se parliamo, quando sarà il momento, parliamo della gente, però, per parlando a quelle leggi Ruth leggere, dove mi disse un vecchio, poi bisogna anche capirlo.
Un confronto col Mandarà e ci siamo confrontati tra uomini, posso dirlo di di legge, perlomeno, ma che no, senza volerci, perché altrimenti uno dice i geni della lampada, ma uno che si tratta almeno il.
Vi abbiamo convenuto su alcune cose che sono aspetti, questo è il rapporto tra maggioranze e minoranze, perché qua non è che ci abbiamo interessi di parte.
È un interesse della collettività.
Quindi questo qua è un debito fuori bilancio o se ci sarà, il Sindaco organizza pullman, diceva dall'URP che rispetto ai 10 milioni anche delle dei 380.000 tant'è che la la Corte dei conti ci ha detto, prudenzialmente mettete almeno 350 360.000 euro.
Accantonato cioè in piedi previsivo.
Alla fine siamo stati beneficiati, beneficia Berhad da che cosa da una valutazione tecnico giuridico, perché il magistrato non è che decide perché mi fa piacere PESC, mi fa piacere nulla.
Eppure qua ci sa, egli già ci pigliamo i negozi, la saprebbe quell'altro sui allora i temi vengono affrontati in questa sede.
Vengono affrontati in questa sede quando si ha cognizione di quello che si dice di quello che noi di quello che si sa, questo è la sentenza, sapeva quindi questi Papert per così per, per capirci, ma questa è la sentenza che ci ci condanna e credo che dobbiamo riconoscere perché proprio sentenza il debito fuori bilancio,
Grazie Assessore, ho chiesto di intervenire il Consigliere Mandarà.
Sì, grazie Presidente.
L'acqua va beh, facciamo silenzio.
Dunque io mi permetto di rimanere sul tema, o meglio di andare fuori tema, perché io la sentenza l'ho letta e senza diciamo annoiare troppo i presenti e neanche il pubblico in sala e a casa qualche cenno, bisogna che lo faccia, cercherò di stare.
Sul politico diciamo così, però evidentemente un po' di di di tecnico, anche se ovviamente io sono un uomo di legge, ma non quanto l'Assessore quindi mi rimetto, diciamo il titolo di uomo di legge a lui che sicuramente ha più esperienza quantomeno diciamo nella pubblica amministrazione però al di là di quelli di queste considerazioni,
Io credo che questo qui sia una nemmeno l'ultima puntata, ma una forse delle ultime puntate, almeno in ordine temporale, di una questione che è una di quelle più importanti e centrali per la vita di questo Comune, cioè è questa, chiaramente è una problematica da risolvere e ci,
E ci possiamo anche mettere chiaramente le tematiche legate alla variante al raddoppio ferroviario, alla del magro e poi c'era questa qui del parcheggi.
Ospedalieri e non solo.
Un brevissimo cenno fu scelto all'epoca, a torto o a ragione, di utilizzare uno strumento che si chiama project financing, che comunque è uno strumento offerto dalla legge, dalla normativa e che, comunque garantiva, ripeto o a torto o a ragione.
Il soddisfacimento di un interesse pubblico che era quello di dare dei parcheggi alla città, non solo quelli dell'ospedale ma c'erano anche altre previsioni anche in altre zone, anche altre opere.
A carico di chi, a carico di un privato che si faceva carico degli oneri.
Poi ne godeva i frutti per un certo numero di anni, non vado sul tecnico, perché tanto, insomma, più o meno la questione della sapete, così a grandi linee per poi diciamo restituire il bene dopo un certo numero di anni mi pare 32 a occhio e croce.
Sull'argomento io bisogna che guardi, questo lo dico ringraziando il collega Grassotti per tempo, le considerazioni di buonsenso che ha fatto, però qui bisogna guardare al passato perché questa è una vicenda che viene dal passato ma non solo dal passato più recente, cioè mi riferisco alla precedente Amministrazione ma anche a quelle precedenti perché sull'argomento guardate se ne sono segni di colori di tutti i colori in particolare,
Noi siamo usciti, lo ricordo a me e a chi c'era e chi era presente da una Capigruppo nella quale ci fu consegnata una relazione che conservo ancora nel mio archivio personale predisposta sulla base di quelle che erano stati pareri dello studio incaricato allora del compianto professor Paolo Carrozza ora del socio professor Nicola Pignatelli che abbiamo conosciuto perché poi venne in una in una confusa con Conferenza capigruppo da remoto, insomma, però ci confrontammo gli chiedemmo alcuni chiarimenti.
Ecco quella relazione lì che teoricamente doveva essere top-secret.
Mi raccomando, è un documento da tenere riservato mezz'ora dopo Fini alla stampa perché mezz'ora dopo fu indetta una conferenza stampa nella quale gli stessi contenuti che per noi erano segreti mezz'ora dopo diventarono di dominio pubblico che c'entra si sta parlando di cose pubbliche, quindi è giusto che sia pubbliche per carità,
Poi, dopo ci fu la fa la puntata della trasmissione degli atti in Procura, non so se ve la ricordate, chi c'era trasmissione degli atti in Procura fu, diciamo, un po', un modo di accompagnare no, lo dico all'Assessore che si diverte con le parole illegittimità illiceità, ecco lì poi diciamo una sorta di richiesta di controllo di legittimità, chiamiamolo così,
La Procura ovviamente non rispose io feci l'interrogazione chiesi, ma dal momento che è chiuso il termine per lo svolgimento delle indagini, avete avuto notizie a favore, cioè in senso positivo o in senso negativo, mi fu risposto di no,
Non c'erano notizie.
Vado veloce, poi ci fu tutta la puntata questa, ovviamente, se la ritrovò alla precedente Amministrazione dei famosi i documenti mancanti o spariti, cioè lo dico per per la il segretario comunale che che che ci C, che è attenta diciamo alle parole vedo ecco pur sparirono dei documenti relativamente alla questione della per far tant'è che poi a un certo punto ci fu la visita dei ladri in comune e non magicamente cioè o meglio il mistero a volte tutta la la la l'episodio perché nessuno sapeva che cosa avessero portato via.
Tant'è che io avanzai, la diciamo ipotesi che avessero riportato i documenti, i ladri, quella sera, però evidentemente non fu così.
Ho già detto insomma, le considerazioni tecniche sul sul project financing e vado a concludere facendo alcune riflessioni no, perché perché tutto quello che doveva essere illegittimo, ripeto, a torto o a ragione, aveva ricevuto l'avallo di un segretario comunale perché il Segretario comunale, lo dico al Segretario Comunale facente funzioni stasera sulla questione non aveva detto nulla e fu tirato in ballo anche nella famosa trasmissione degli atti in Procura,
Lo dico come dato fattuale storico e non esprimo giudizi né a favore o contro la precedente Amministrazione, né contro quelli che c'erano prima ne è a favore o contro il concessionario lungi da me,
La sentenza riporta una condanna, la put, la possiamo leggere e commentare in qualsiasi modo lo si voglia, però vedo che l'Assessore guarda l'orologio, però, insomma, magari un gruppo un minutino e poi dopo non intervengo successivamente. Ecco, riporta una condanna dimezzata, ma evidentemente, se il giudice ti dice guarda, hai torto al 50%, ma se avessi pezzi hai torto al 50%, come la tua controparte, no, effettivamente va letta la motivazione e vanno letti anche tutti gli atti, a partire dalla citazione tout court tutta roba, che io c'ho nell'archivio e.
Ecco, ma se veramente la re la responsabilità degli inadempimenti fosse ripartita al 50%, perché il giudice ha condannato il Comune a pagare 137.000 euro oltre interessi dalla domanda fino al saldo, per quale ragione evidentemente ve lo di, vi do vi anticipo la risposta, tanto insomma la riflessione ci potesse arrivare tranquillamente evidentemente perché ha valutato l'inadempimento di questa parte più grave.
Forse leggete la sentenza, non potrete ovviamente, ovviamente capire, poi c'è la questione della compensazione delle spese. Ecco, compensazione delle spese. Lo dico per chi non lo sapesse, vuol dire che ognuno si paga le sue sulla questione sono stati spesi, lo dico alla funzionaria che SIC che si vedrà arrivare probabilmente domani o domani. L'altro è un accesso agli atti, perché qui bisogna vedere quanto questa questione ci è costata. Ecco, questa questione ci è costata così a memoria 70.000 euro in una prima fase, poi una trentina di mila euro per la fase cautelare davanti al TAR e siamo a 100 poi ci sono le 137 più interessi, eccetera che dovete son marci, poi ci sono le spese dei nostri legali, chiunque lo può chiedere, l'accesso agli atti può chiedere i conti qui, vedete voi quanto ci è costata questa questione, io non sto a sindacare la notula degli avvocati e che sicuramente sono delle persone.
Non competenti di più in materia, essendo anche i professori universitari e effettivamente se ne capiscono dell'argomento e delle questioni e la questione è talmente importante che, forse da un punto di vista dell'onorario e questo lo dico pro bono mio e anche poco della categoria intendo.
Ecco, ma detto questo, ma detto questo alla fine, cioè di tutto questo ragionamento che io ho fatto un po' così scherzando, ma che rimane sul tavolo a parte una condanna di 137.000 euro più interessi, chiudo, Presidente.
Cosa rimane rimangono i parcheggi in mano al concessionario, quindi avete voglia di dire abbia sì, abbiamo perso la casa a proposito, ci è andata di lusso e non l'ho detto perché il concessionario chiedeva 6 milioni di euro e quindi capite bene che 137.000 euro è la metà di quanto il giudice, quindi il CTU hanno quantificato.
Eh, ma come mai nel 2019,
Gli avvocati non c'entrano niente e difendo la categoria in maniera strenua e ferma come mai nel 2019 si annunciò che sarebbe stato liberato dalle sbarre quel parcheggio ospedaliero il 24 giugno, il giorno di San Giovanni, come mai come mai si è andati dietro al sentire alla pancia delle persone alla al al cioè a un qualcosa che evidentemente non poteva trovare accoglimento non poteva trovare accoglimento perché e chiudo poi magari intervengo dopo quando io chiesi quando io chiesi,
Quando io chiesi?
No, non è un tribunale, infatti cercavo di limitare, diciamo, il tecnico.
Quando io chiesi all'avvocato, ripeto, non sto a sindacare la competenza come mai si è partiti dall'annullamento in autotutela delle famose convenzioni, cioè di quelli che sono i documenti madre, i documenti da cui parte tutta questa storia, come mai si è partito da quello e il TAR, ci ha dato una bastonata che, se la ricordo che la ricorderemo per cent'anni come mai mi fu risposto strategia? Ecco, io la strategia non la condividevo, non la condivido tuttora, perché sul tavolo oggi rimane 137 1.000 euro, più interessi i parcheggi in mano al concessionario che nessuno è riuscito a toglierli e una convenzione, perché questo dato poi l'altro giorno diciamo intervistato da un giornalista mi trova anche un pochino spiazzato, ma sono andata a ricercare gli atti, c'è una sentenza del TAR, poi magari, come ben Pres Commissione, ve la faccio avere che è la prego. La.
267 del 2020 del TAR della Toscana, che dice in maniera chiara e ferma che quella convenzione non la puoi annullare a distanza di più di 10 anni, perché perché lo sa no, anche tra un po' i bambini che l'annullamento in autotutela di un atto amministrativo lo puoi fare per legge entro 18 mesi grazie.
Grazie consigliere, Mandarà, ci sono altri interventi.
Si passa alla votazione del punto.
Punto 6 riconoscimento debiti fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194 sentenza del Tribunale di Pistoia 587 del 2 luglio 2024 Chi è favorevole?
La maggioranza e i Consiglieri Petri e Brizi sono favorevoli chi è contrario?
Nessun contrario, chi si astiene, astenuti, Mandarà Melosi, Grassotti c'è da votare l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
La maggioranza e i Consiglieri Petri e Brizzi chi è contrario, chi si astiene, astenuti, Mandarà Melosi Grassotti.
Punto 7 all'ordine del giorno, Bilancio di previsione, assestamento generale e salvaguardia degli equilibri di bilancio, variazione di bilancio numero 13. Prego Assessore, questa volta serve solo per passare la parola alla corda, bene.
Prego, dottoressa buonasera, a tutti allora e questa è la variazione numero 13 con con la quale facciamo la salvaguardia degli equilibri e gli assestamenti di bilancio è una variazione un po' complessa e che è partita da un'analisi di tutti quelli che sono i fondi previsti per legge quindi il Fondo garanzia debiti commerciali il fondo di riserva, il fondo,
Garanzia di dubbia esigibilità e il fondo delle perdite società partecipate e all'interno della variazione, siamo andati quindi a variare i fondi laddove è necessario, abbiamo fatto integrato il fondo e i crediti di dubbia esigibilità.
5.000 euro e siamo andati a libera e parte Fondo contenzioso e a seguito della sentenza per parcheggi e appena riconosciuto come debito fuori bilancio per quella sentita, come si è detto, avevamo prudenzialmente, come richiesto dalla Corte accantonato 236.000 euro sia parte come è accantonamento sul rendiconto 2023 e una parte come stanziamento sull'anno. Con questa variazione siamo andati a liberare la parte in eccedenza e, oltre a coprire appunto anche il debito fuori bilancio, e vi do una vi parlo di quelle che sono le poste più importanti perché appunto, come dicevo, è una variazione che riguarda il triennio quindi sia le hanno due annualità dal 2024 2025 e 2026 e per un totale sul 2024 di 2800000 euro sul 25 1 milione e 100.000 euro circa e sul 26 103.000 euro partendo dal 24,
Vi dico le cose più importanti che sono quelle che hanno riguardato finalmente, diciamo così il.
È lì che il riepilogo di quello che è stato il conguaglio Covid, che ha consentito al nostro ente di avere una entrata di 83.890 euro e più che riguarderà i tre anni più un'altra entrata che è quello che avanzava dal da quel conteggio del Ministero e hanno poi riproporzionato fra i vari Comuni di 4.522 euro soltanto su nei primi sui primi due anni e abbiamo con questa variazione, applicato anche oltre ai fondi che vi dicevo, prima del fondo contenzioso abbiamo applicato anche il fondo, l'accantonamento per quello che è il contratto dei dirigenti che è stato firmato e probabilmente andrà e dovremo pagarlo ad agosto, quindi per i vecchi dirigenti e che sono circa 47.000 euro, poi, e che una parte accantonata, una parte, la stanziamo con la variazione. Abbiamo poi applicato 12.000 euro circa di avanzo da vincoli di legge per l'ausiliario, che speriamo entri presto in servizio ausiliario del traffico e abbiamo poi applicato 90.000 euro come avanzo da trasferimenti. Questo chiaramente sulla parte corrente e queste sono fondi che devono essere dist trasferiti alla Società della Salute per i servizi sociali e facevano parte del fondo di solidarietà del 2023. Sempre per quanto riguarda le entrate come maggiori entrate, abbiamo anche le somme urgenze, la seconda tranche che ci viene dalla Regione Toscana per gli eventi meteorologici del 2 novembre 2023, che sono 45.000 euro sulla parte corrente e 88.000 euro sulla parte investimenti.
E poi diciamo altre piccole, altre piccole cose che sono arrivate già maggiori, quindi abbiamo già accertato e incassato rispetto alle previsioni di bilancio, come ad esempio gli interessi che ci paga Cassa depositi e prestiti che sono 19.000 euro dei trasferimenti compensativi dal Ministero, un altro fattispecie contributi, per fattispecie specifiche di legge, 50.000 euro che il bilancio non erano state previste, comunque prudenzialmente sono arrivati e quindi li andiamo a mettere come maggiore entrata per quanto riguarda le minori entrate e ci sono soltanto un piccolo contributo di 8.500 euro per acquisto, libri che non arriverà e quindi lo abbiamo tolto sia in entrata che in uscita. Minori spese ci sono tutta una serie di economie sui vari capitoli che e i vari responsabili di PEG ci hanno comunicato.
Poi ci sono dipendenti che sono andati, quindi c'è un risparmio su un dipendente che è andato presso un altro Comune finché chiaramente non verrà sostituito e l'altra posta, come diceva prima l'Assessore. Nella precedente variazione abbiamo fatto quest'anno la sospensione della quota capitale dei mutui. Nella precedente variazione era stato portato il credito sportivo per 138.000 euro. In questa variazione portiamo il Monte dei Paschi che è arrivato un po' lungo con le scadenze e quindi lo inseriamo qua. Sono 9.000 euro. Per quanto riguarda invece quelle che sono le maggiori spese, troviamo vi parlo sempre delle poste più importanti e che sono.
Appunto l'ausiliario del traffico. Come ho detto prima che ACLI va applicato l'avanzo e poi abbiamo delle agevolazioni per il centro estivo. Chiaramente a marzo, quando abbiamo fatto la previsione di bilancio, i centri estivi erano stati previsti come entrata e uscita, poi siamo andati a l'ufficio, ha lavorato a far preso le iscrizioni e quindi siamo andati più a dettagliare quella che è l'entrata. Ormai siamo quasi alla fine, quindi abbiamo più certe, diciamo quelle che sono le entrate e le agevolazioni, perché chiaramente le tariffe anche prevedevano delle agevolazioni per i partecipanti e poi abbiamo coperto, come ho detto, va beh, la sentenza per le cartelle di Equitalia, qualche contributo ad associazioni, e abbiamo integrato l'Efc di e, come vi dicevo, per 235.000 euro le somme urgenze e abbiamo integrato il capitolo delle spese legali perché può sempre servire.
E niente altre piccole spese. Poi ci sono delle entrate, ma maggiori entrate sulla parte investimenti che sono l'intervento che dicevano, che è stato prima inserito nel triennale delle opere, che è quello della strada comunale del trasporto, con il contributo della Regione Toscana di 179.000 100 euro, e abbiamo applicato l'avanzo anche sulla parte dei lavori pubblici, dice circa 200.000 euro,
Anche lì ci sono dei vari spostamenti. Come detto, abbiamo spostato il ponte di San Piero operaia, come vogliamo chiamarlo, sull'anno successivo e basta dire esperiti. 24 sono le principali. Il 2025 due eventi step rispecchiano quanto vi ho detto prima. La parte del conguaglio Covid chiaramente non vi ho detto conguaglio Covid prevedevano un'entrata per il Comune, ma anche una maggiore spesa, che è quello che è il contributo chiamato dell'ex informatica e che dovranno dare i Comuni che per il nostro circa 26.000 euro e questo si ripropone anche sul 2025 e seguenti e dei 27, che chiaramente non c'è però nei prossimi bilanci andrà in seguito e niente più o meno. Anche qui c'è sempre le cartelle Equitalia, qualche contributo e.
Quattro hotspot di San Piero su 25 e 26, lo stesso sempre conguaglio Covid quelle cartelle.
Abbiamo inserito anche sul triennio dell'indennità del nuovo Assessore Aversa e e basta direi che è tutto.
Ci sono domande?
Grazie, ora ci sono interventi.
Consigliere Mandarà se non vedo male, ha chiesto di intervenire, prego, ho visto bene, no, non è per con cui della precedente arringa, ma semplicemente per dire che accolgo con favore, probabilmente avrebbe dovuto dire altre cose, però ve le risparmio perché tanto insomma avete capito più o meno diciamo il tenore dell'intervento prego,
Allora io accolgo con favore, lo so che la cosa può apparire, diciamo un popolare, anzi anche un po' il volume aveva visto che ci siano.
E poi può anche apparire, diciamo un popolare però ai fini ai fini non alzare il volume, cioè quello che sto per dire è il discorso degli ausiliari del traffico.
Nel senso che, chiaramente, fa tutti piacere lasciare la macchina un attimo e via per fare un un acquisto veloce, eccetera, però è chiaro che avere una situazione nella quale qui lo dico in termini critici nei confronti dell'Amministrazione che ha dovuto chiaramente far fronte con alcuni paletti alcuni limiti sull'argomento in particolare in termini di conti,
Ecco, diciamo che le soste, il controllo delle soste e del pagamento del del del del tagliandino di sosta va fatto con regolarità, perché sennò si genera quella situazione, per cui,
I posti a pagamento o con disco orario rimangono occupati aggiornate e senza che nessuno o un casi rari diciamo sanzioni e questo al di là del piacere che può fare all'utente che parcheggia quel giorno lì e che per una volta diciamo risparmia qualche spicciolo,
Sosta, diciamo anche solo parziale, mi riferisco anche a quelle è chiaro che non favorire, non sanzionare, non controllare, la sosta, ripeto, è un discorso impopolare, ma se si se si guarda al bene dell'ente e al bene della città, bisogna anche guardare a quello a rispettare le previsioni di bilancio sugli incassi e soprattutto favorire la rotazione che è quello che poi aiuta il commercio, i commercianti ci chiedono questo, se fate un giro e sentite. Ecco, grazie.
Grazie consigliere, Mandarà, ci sono altri interventi, si passa allora alla votazione del punto.
Punto 7, Bilancio di previsione, assestamento generale chi è favorevole?
La maggioranza favorevole, chi è contrario, nessun contrario, il Consigliere Brizzi, chi si astiene.
Astenuti, Mandarà Melosi Petri e Grassotti c'è da votare l'immediata eseguibilità, chi è favorevole a maggioranza è favorevole, chi è contrario?
Nessun contrario, chi si astiene, la minoranza si astiene.
Punto 8.
Rinegoziazione contratto di servizio con l'azienda speciale Mephit provvedimenti.
E anche qui la parola la diamo all'Assessore, prego poiché ha fatto l'en plein l'assessore.
Sì, mi sente.
Sì, allora.
In questa sala è stata la notizie a suo tempo, che il Mephit, con provvedimento del del ministro, era stato inserito nell'elenco dei destinatari di.
Dei fondi PNRR.
E a seguito di quel di questo.
Diciamo piacevole evento, se volete chiamarlo così per dire qualcosa.
Il Mephit ci ha chiesto di.
Avere tra i requisiti, per poter, diciamo parlare per dare e la sua candidabilità e attendibilità una proroga del contratto di servizio che, come sapete, è triennale ed è stato sottoscritto con scadenza nel 2025 di 31 12 2025 che,
In questo diciamo contratto c'è la possibilità di rinnovo per ulteriori tre anni, il che non sarebbe stato sufficiente a giustificare, diciamo, quello che è.
La proposizione da parte del benefit di affrontare del delle spese e di ammortizzarle in tempi così brevi, quindi, ci hanno chiesto di prorogare questo servizio valutando una possibilità di 10 anni o vent'anni.
Noi l'abbiamo chiamata a rinegoziazione perché non poteva essere una proroga, perché altrimenti la proroga avremmo dovuto comunque ricontrattare quel contratto di servizio, impedire dei tempi, quindi abbiamo preferito lasciare ad andare a scadenza quello naturale, quello che è il contratto attuale per rinegoziare il nuovo contratto esclusivamente mantenendo su in linea di massimo quelle che sono le stesse i criteri le stesse configurazioni precedenti, adattandole a quella che è la normativa vigente, ma più che altro è una questione di termini terminologia giuridica, perché ben faccio un esempio. Si parla di subaffitto, ma non c'è un contratto d'affitto, quindi e piccoli errori e quindi con proroga, diciamo alla fine decennale.
A decorrere dal momento in cui scade quello attuale.
Ripeto, è stato fatto.
Salvo.
Voglio rassicurare adulti perché in quel contratto c'è scritto che come ente pubblico.
Ah no, ha sempre la facoltà di poter decidere di recedere in qualsiasi momento dal dal contratto, quindi non è un contratto a vita, ma, al di là del fatto che non dell'opportunità della, diciamo.
Neanche di motivi che potessero creare una valutazione diversa da quella che è stata fatta fino adesso, cioè di affidare questo servizio almeno fitte, insomma.
No, non credo che ci siano poi, come si dice in strada, facendosi lì però abbiamo, diciamo assolto parzialmente a quella che era la richiesta legittima del benefit OPA, do per la, diciamo per il prosieguo decennale e non ventennale perché, tra l'altro la norma non lo consente neanche però decennale e con la scadenza diciamo naturale di questo si è prorogato diciamo di 12 anni,
Abbiamo inviato tutto le cose, avevamo per facilitare ai Consiglieri, avevamo mandato le modifiche.
Evidenziate in modo da dare una più facile lettura.
So però che ci sono degli errori, quindi però lascio la parola.
Grazie Assessore ha chiesto di intervenire il consigliere Grassotti a seguire il consigliere Melosi.
Sì, grazie Presidente, tanto prendo atto con piacere che stanno proseguendo le attività del benefit per con Invitalia per far andare avanti il finanziamento.
In realtà, il Ministero dell'agricoltura non ha beneficiato solo il Mephit, ma il presupposto era quello dell'aver presentato, un un progetto e tutti quelli presentati in quel bando sono stati alla fine finanziati io.
Non ho da fare nessun tipo di forse ho fatto un po' il, se c'è un cielo, sta male, era a casa, era caldo, sono stato al fresco per quello che ho potuto e mi sono letta tutte le questioni,
Confrontando il vecchio, il vecchio contratto di servizio con il nuovo e ci sono dei piccoli refusi no sul quale chiedo un chiarimento o comunque la correzione.
C'è qualcosa che non va, secondo me, anche nella proposta di deliberazione.
C'è nella prima parte, quando si dice richiamate le proprie precedenti deliberazioni di Consiglio comunale numero 76 del 7 ottobre 22, che approva il nuovo contratto di servizio stipulato in data 16 11 22, che è stato fatto dopo, siccome la stessa data mi pare che venga,
Riportata nel preso atto della pagina successiva, credo che la data sbagliata sia del numero 76 della deliberazione numero 77, va va verificato, insomma, perché c'è qualcosa che non.
Invece, per quanto riguarda il confronto tra i contratti di servizio, la prima cosa che mi è saltato all'occhio e francamente mi sono un po' meravigliato quando l'ho l'ho letta e sono andato a cercare il vecchio proprio per capire mi risultava come mi risulta essere che come i centri sia stato liquidato come riportato correttamente nel nel vecchio contratto di servizio ora nel nel nuovo contratto di servizio e viene scritto di tale servizio ad un consorzio ora in liquidazione.
Mentre nel liquidato insomma, bisogna capire se era giusta, era corretta quella precedente o questa io non entro molto nel merito?
Sì, ma io ve lo lascio dopo.
Okay e subito dopo premesso al punto 1 che il Comune, dopo aver restituito, ai sensi del regio decreto 15 ottobre 25 numero 25 78, il servizio di mercato all'ingrosso dei fiori, gestendo gestendo direttamente mantenendo il diritto di privativa nel 1988 in virtù di apposita convenzione ha affidato lo svolgimento di tale servizio è un consorzio, non c'è scritto, ma è come centro ora in liquidazione nel precedente contratto c'era scritto liquidato,
Va bene poi.
Nel.
Esatto.
Allora, nella terza pagina, all'articolo 8, ulteriori servizi al punto 2 possono essere gestiti dall'azienda, tutti i servizi che la legge preveda possano essere è rimasto affidati, che è una cosa che invece è stato cancellato e va corretto, che possono essere gestiti dalle aziende eccetera eccetera.
All'articolo 12.1 il Comune si riserva la facoltà di richiedere all'azienda i contratti sottoscritti dell'obbligazione assunta e aventi a contenuto prestazioni necessarie per la produzione del servizio gestito dall'azienda.
Articolo 15 questo è veramente poco comune, io, trattandosi dell'ente, ci metterei la C maiuscola e ricordo le polemiche del.
Del consigliere Mandarà sulle maiuscolo e del minuscolo de nell'ultima.
Commissione poi.
L'articolo 18.
Punto 1 alla quarta riga, quando si dice allora lo leggo tutto qualora dall'esecuzione del presente contratto è da e dalle attività ad esso connesse, nonché né dall'uso di beni ed impianti, derivassero danni di qualunque natura all'azienda o a terzi danni a cose e persone, interruzione di attività, perdite patrimoniali eccetera se è riconducibile,
Al bene immobile, il Comune titolare della proprietà ne assume ogni responsabilità ed è tenuto contenuta perché prima era la.
Era l'azienda che era femminile,
Tra l'altro di questo articolo 18, sono particolarmente contento perché io me ne sono lamentato dal primo giorno che ero giù, perché si pagava un botto di di di di soldi, di assicurazione per una questione che ci dicono, però si è sempre fatto e,
Poi, al punto 3 del sempre dell'articolo 18.
Riconducibili dunque l'azienda, produrre copie di apposite polizze da questa stipulate con una compagnia assicurativa di primaria importanza, atte a garantire la copertura per i rischi di responsabilità di qualsiasi tipo riconducibili a tutti i beni immobili e le apparecchiature elettroniche, è stato, se ho capito bene, cancellato di proprietà della stessa.
Questo significa anche lei, è una domanda, quindi non è né un refuso né altro, volevo un chiarimento, questo significa le apparecchiature elettroniche TV di chiunque all'interno de della struttura del Mephit perché.
Sì.
Dev'deve produrre copie, eccetera, eccetera, ma c'era scritto delle.
Se però si parla pure apparecchiature elettroniche e di proprietà della stessa azienda per azienda dell'azienda, però non credo che è stato cancellato di proprietà della stessa, però allora perché?
Prima c'erano in questo inventario c'erano i beni mobili del perché questo è un contratto non con tra l'azienda e i degli altri, perché quelle e c'è un rapporto al comune tra il Comune, cioè c'è questo inventario noi abbiamo chiesto le stesse domande che aveva fatto il Melosi, che c'eravamo infatti pure noi, ecco perché l'abbiamo contattato, se se c'era questo inventario, che cos'è alla fine abbiamo trovato che qui, in questo bene di degli inventari di proprietà del Comune che è rimasta soltanto la scrivania del direttore non c'è altra roba de l'ufficio.
E quindi forse anche un divano, ecco perché dico e era quello che dava.
In questo si risente del fatto che io all'ultima Commissione non c'erano poi articolo 23, il Comune può, in qualsiasi momento e per ragioni di opportunità, revocare.
Il.
Il servizio conferito con onore di con oneri di preavviso di almeno tre mesi.
Revocare.
Revocare il servizio conferito.
Sì, sì, la gestione del servizio conferito.
È semplicemente un ripeto, sono risentono del fatto che si parlava di una cosa femminile, l'azienda va bene, va bene.
Io le ho solo segnalato perché l'ho trovata ecco niente di più se serve a disposizione.
Dentro ho terminato, grazie grazie Consigliere, aveva chiesto di intervenire il Melosi, prego.
Grazie Presidente, il mio intervento sarà comunque molto, molto breve perché la, l'Assessore ha spiegato perfettamente qual è la motivazione di questa rinegoziazione e sarebbe bastato, per quanto mi riguarda, soltanto sapere che serviva a prorogare.
La scadenza per garantire ad arrivare in fondo al progetto del PNRR per farmi votare favorevole a questo, a questa rinegoziazione perché tutti qui stiamo, speriamo che vada tutto bene e che si arrivi in fondo, anche perché, come ripeto da sempre, senza questo intervento e il mercato dei fiori rappresenterebbe il buco nero senza fondo per il nostro Comune poi ci sono, come sono stati chiariti in Commissione, alcuni dubbi che avevo e che mi erano venuti nella le nella lettura del documento. È una cosa che ho accolto anch'io favorevolmente. È questa.
La della divisione tra le responsabilità del del Comune, da quelle del dell'azienda che portano anche a un risparmio assicurativo, come accennava prima il, il corregga Grassotti che sicuramente fa bene all'azienda. E poi è giusto che ognuno ognuno si prenda poi le responsabilità che che che si meriti siano anche con le assicurazioni. Giustamente fa notare il Sindaco, quindi,
Io annuncio già che, per quanto mi riguarda, voterò a favore.
Prego consigliere Mandarà sia in maniera brevissima, semplicemente per associarmi a quello che è stato detto dai colleghi che mi hanno preceduto e in particolare l'intervento, diciamo di di di certosino, diciamo del collega dei collega e Grassotti e poi a quelle che sono le l'importanza diciamo dello strumento e quindi della continuità che deve essere garantita perché prenda, diciamo il via e sperabilmente e a questo punto insomma ci dovremmo essere,
L'intervento legato ai fondi del PNRR e approfitto ora al netto, diciamo, della mia assenza dell'ultima volta perché appunto, non avendovi seguito e non avendo riascoltato il Consiglio, poi lo farò, non so perché è stato detto o non detto e approfitto per fare gli auguri di buon lavoro all'amministra, il nuovo amministratore unico Cristiano Battaglini, che è persona che sicuramente saprà diciamo ricoprire l'incarico che gli è stato affidato e che sarà appunto all'altezza del compito. È una persona che conosco personalmente non ho dubbi che che sappia diciamo continuare il lavoro e dei precedenti amministratori, e tra questi possiamo annoverare sicuramente Antonio Grassotti e Baldaccini, anche perché quello è un incarico che comporta grandi responsabilità e purtroppo, per chi lo ricopre neppure, diciamo una ricompensa gratificante, però capisco anche lo spirito e la necessità di mettersi a disposizione, come noi tutti per il bene comune. Grazie,
Grazie Consigliere, Mandarà.
Chiudo un intervento conclusivo dell'Assessore De Cristoforo, volevo approfittare per ringraziare pubblicamente il consigliere Grassotti perché il vero spirito di collaborazione e prima è venuto da me per sottolineare quegli appunti che sono errori materiali nel proprio nello spirito collaborativo e io correttamente gli ho fatto presente che, essendo necessaria la votazione, quindi votare un documento corrette, l'ho pregato di invitato a sottolineare quegli esordi, solo lui dice Basma nel diritto. La forma è sostanza e cioè lunedì, quindi non è di poco conto. Ecco, volevo solo sottolineare queste ringraziando pubblica. Grazie quindi, se non ci sono altri interventi, si passa alla votazione con le modifiche da apportare al contratto.
Evidenziate dal consigliere Grassotti, chi è favorevole,
All'unanimità.
Quindi, nessun contrario, nessun astenuto, c'è da votare l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
All'unanimità, quindi punto 8, approvato prima di congedarci, il consigliere Grassotti aveva da fare una comunicazione Consiglio comunale e mi ha chiesto se lo poteva fare al termine della seduta prego, Consigliere Grassotti.
Grazie Presidente.
Devo dire che l'intervento che mi accingo a fare lo faccio anche con un po' di emozione, perché, anche se è una scelta che viene da lontano.
Mi hanno dato un anno di tempo, il tempo è scaduto e questo è il mio ultimo Consiglio comunale.
Il che significa anche rammentato tante volte che sono stato qui per tanti anni, significa anche fare un passo importante.
E che però rivendico con con orgoglio, intanto per essere qui questa volta, anche grazie alla fiducia che.
Hanno avuto in me alcune forze politiche nel presentarmi l'anno scorso per la candidatura a Sindaco, si sa che quando si gareggia, anche se per qualcuno si può dire che l'unica cosa che conta è la vittoria, io, come dire, vengo di lì e so bene che è anche con la sconfitta che si imparano le cose e quindi voglio dire ho fatto molto volentieri quest'anno di,
Di esperienza.
È stato un anno faticoso anche per un po', per i motivi che ho accennato in nel precedente intervento.
Ed è però un'esperienza.
Come dire che interrompo, perché uno degli obiettivi che avevo quando l'anno scorso mi ero reso disponibile era quello di poter aiutare i giovani a fare politica e credo che non ci sia palestra migliore, che è quella di un Consiglio comunale, per poter fare esperienza politica per cui.
Io che, come dire?
Mi pare che abbia detto poco fa il l'assessore De Cristofaro.
Si è definito ex giovane, io sono quasi due volte ex ex giovane, visto che ci sono alcuni anni tra anche tra me e lui.
Per cui ringrazio l'Amministrazione, ringrazio i colleghi della della minoranza, ringrazio i colleghi della maggioranza, non ripeto quello che ho detto prima, vi invito solo a ricordarlo.
E perché può apparire non completamente corretto quello che ho detto prima, però, se lo l'ho avvertita e l'ho detta, questa cosa è perché, evidentemente, almeno come a livello personale, è una cosa importante, io credo nella politica,
La politica è una passione e per fortuna, come dire a me tocca dalla passione della politica, è per esempio non quella del gioco, perché ci sono passione positive e passioni negative, non è che siano tutte rose e fiori la la politica, però si devono poter cogliere anche gli aspetti positivi e delle cose che apparentemente sono andati in maniera negativa perché è un po' una mia filosofia di vita.
Che si cresce di più, se si capisce se si capisco dagli errori, si cerca di di correggerli perché?
Tutti, come dire, aspiriamo al meglio, però poi riuscire a gestire quello che ordinariamente la vita ci mette davanti non è semplicissima io sia nelle precedenti esperienze sia in questo ci ho messo tutto quello che potevamo metterci in realtà quest'ultima volta un pochino meno. Forse ora sono preso anche da altri impegni. Mi occupo anche del dell'asilo in Duomo. Insomma, non resterò senza lavoro e senza interessi, però ora è tempo di far spazi, è giovane, io auguro.
Buon lavoro al Consiglio comunale, ma soprattutto auguro buon lavoro a chi mi sostituirà e questo lo dovrà verificare quando io, nei prossimi giorni, nelle prossime settimane depositerò al protocollo, come prevede il Regolamento, mi pare la la la la la mia domanda di di dimissioni.
Auguri a chi mi sostituirà buon lavoro a lui o a lei e buon lavoro a tutti voi. Grazie ancora ai cittadini che ci hanno consentito comunque di rimanere qui a fare un'ulteriore esperienza in questo anno. Grazie grazie.
Il Sindaco, il Sindaco ha chiesto.
Intervenire.
In che, per per dirti, grazie Antonio, abbiamo iniziato un percorso veramente con la macchina, insieme durante le interviste con la Polizia che ci ha seguito e ci ha firmato quindi.
Cioè ci ha identificato.
Ti dico grazie per questo percorso corretto sin dalla campagna elettorale, perché le cose vanno dette, abbiamo vissuto dei momenti belli, insieme ci siamo confrontati, lo abbiamo fatto anche in questo anno nel.
Nell'interno, all'interno del Consiglio comunale e anche fuori, perché non è mancato magari un confronto, a volte anche fuori dal Consiglio comunale.
Grazie, mi dispiace, mi rammarico perché avrei preferito averti ancora qui insieme a noi per i tuoi.
I saggi e attenti contributi perché quando c'è il confronto si diceva prima è sempre ben accetto.
E lo è sempre fatto nelle sedi opportune e quindi tiene io te ne do veramente a livello personale e come il Sindaco e come Amministrazione, te ne do veramente merito e adesso grazie per la correttezza, so che lavoro non ti ma anche gli impegni sono, sono tanti.
Di tanto in tanto, bensì a trovare la mia stanza sarà sempre aperta per per condividere anche delle idee, perché da cittadino, da da da ce, l'ha già delle idee, delle idee e quindi avrò modo poi di fare l'in bocca al lupo a chi subentrerà a te ti dico, mi dispiace perché perdiamo in queste soltanto per fortuna in queste stanze un una, una persona prima di tutto non un Consigliere, una persona, un uomo corretto, e io questo lo voglio dire a tutti e grazie per quello che fattura ma soprattutto grazie per quello che farai per la nostra comunità, so già fuori da questa, da questa sede sociale. Grazie di cuore,
Ciao a presto.
Quindi.
Si conclude la seduta del Consiglio comunale e un saluto e un ringraziamento al consigliere Grassotti dovuto da parte di tutti i consiglieri comunali.