Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Pescia 30.09.2024
FILE TYPE: Video
Revision
Me lo aspetto.
Si inizia la seduta del Consiglio comunale, sono le ore 17:42 parola al Segretario per l'appello nominale.
Buonasera, a tutti allora franchi.
Bertini.
Migliarini Petralli.
Assente, giustificato.
Assente, giustificato.
Pezzi.
Superato.
Celli Di Vita, Spalletti, ciò Mei.
Presente leggio.
Brizzi Giurlani.
Assente, giustificato.
Petri.
Liori Melosi.
Mandarà presente.
Ripeto due assente, 15 presenti, quindi abbiamo quorum.
Si nomina di scrutatori e gli ori superato, e ciò mai.
Punto 1, all'ordine del giorno, Comunicazioni del Sindaco prego.
Se si sente sì allora buonasera a tutti, solo per aggiornarvi sulla questione, per la vicenda delle idee cattivi odori.
Che sono stati avvertiti Nextdoor a di Collodi Ponte all'Abate teneri in quella zona lì da 25 settembre, sono degli odori acri che sono avvertiti in queste zone a macchia di leopardo,
Devo dire odori e anche un po' fastidio, perché veramente mette cattivo cattivo PUT che cattivo odore e devo dire che sono state attivate sin dal primo momento in seguito alle prime segnalazione, sono stinte fatti intervenire i vigili del fuoco sia del di pesce, ma soprattutto dei distaccamenti i reparti di Pistoia da Firenze che sono intervenuto, non ricordo il Nucleo.
Nell'intero la, la, la, la, la, i vigili del fuoco, il nucleo da Firenze, comunque sia nucleo lo dico speciale anche con squadre da Pistoia e Firenze sono intervenuti ovviamente ARPAT, perché in questi casi, per individuare le.
Le responsabilità in due fare le cause, l'ente competente è ARPAT, abbiamo dato l'INCA segnalato la cosa e stanno monitorando il territorio. Anche la nostra dei carabinieri del Corpo Forestale e anche abbiamo segnalato il tutto anche all'ASL, quindi, sono in corso da parte del in questo momento, soprattutto da ARPAT, le verifiche, i sopralluoghi su tutto il territorio nostro comunale per individuare la causa di questi cattivi odori cattivi odori che si sentono solo ed esclusivamente a partire dalle ore 19 di sera, proprio come fosse un orologio svizzero.
E alle 19 avvengano le prime segnalazioni. Anche noi siamo sul posto e in effetti è così sentiamo queste segnalazioni. C'è ARPAT, ci sono gli organi, appunto, del e del dipartimento di Lucca e di Pistoia, con due squadre di tecnici che ovviamente sono a fare le loro dovute hanno fatto le verifiche da numerose segnalazioni, sembra dico, sembra quindi uso il condizionale, ma abbiamo verificato anche che gli odori, i cattivi odori, partono dalla zona di Ponte a Villa, dove ci arrivano anche numerose segnalazioni e dove, in effetti, l'odore c'è qui.
Quindi, in questa fase non è stato ancora da parte degli organi competenti individuata la fonte certa di questa di questi cattivo odore, ma sono in corso tutte le verifiche del caso e quindi questo era doveroso perché i cittadini giustamente avvertono questo odore maleodorante, fastidioso uso il termine che parte alle 19 e poi piano piano a seconda di dove di come spira il vento che generalmente dalle 19:18 e 30 in poi da monte scende verso valle e piano piano si dissolve.
Nel nelle prime ore della mattina, poi da lì in poi non appare, non si sente, non c'è nessun tipo di cattivo odore. Questo è successo mercoledì, venerdì, sabato e ieri sera, per fortuna, ieri sera, nonostante qualche segnalazione, si è sentito molto, molto meno questo questo odore acre e soltanto a macchine delle parti, a seconda dove tira il vento, quindi, comunque sia, gli organi competenti stanno proprio setacciando tutto il territorio, partendo ripeto, da Ponte a Villa, e per questo è stata anche coinvolta l'Amministrazione e il Sindaco e del di Villa Basilica, che anche lui si è recato sul posto, ha potuto accertare e verificare di persona il il torrente, il presidente del pre e del torrente Pescia. Perché comunque sia coinvolgere tutte le cartiere, ovviamente ad oggi non è stata individuata nessuna fonte. Da un lato mi preoccupa da un lato, però,
È in corso, ci sono da parte di tutti gli organi, il la massima forza anche stasera e sul posto, la ASL, che sta facendo le verifiche, e quindi voglio sperare come io ho scritto sia all'ASL sia l'ARPAT che questa vicenda si concluda quanto prima proprio per un aspetto di è fastidioso insomma sorresse caso sul ponte tutte sul sul posto tutte queste sera, insieme al vicesindaco, anche alcuni Consiglieri,
Ci abbiamo fatto notte e piano piano sparisce, però ecco, è fastidioso. Quindi io ho consigliato, a scopo precauzionale, chiaramente per alleviare il disagio, chiudere chiudere le finestre, perché per non far entrare il cattivo odore quindi è in corso sono le dovute verifiche, ripeto, da parte gli unici organi competenti a far questo che sono A che è l'ARPAT, però, appunto abbiamo coinvolto anche i vigili del fuoco, perché poi venivano coinvolti in prima persona, hanno con una strumentazione che rileva la tossicità dell'aria, loro hanno girato tutti tutti i posti dove si sentiva l'odore e per fortuna non hanno riscontrato nessun nessuna tossicità del. È solo e ci auguriamo che da stasera già non avvenga questo veramente odore che, francamente, lo ripeto è fastidioso. Però io.
Abbiamo coinvolto e siamo in stretto contatto con tutti gli organi competenti predisposti a appunto far sì che si individui la responsabilità e si risolva la la il disagio.
Bene ha chiesto di intervenire nelle comunicazioni Mandarà prego.
Sì, grazie Presidente, buonasera Sindaco, Assessori, colleghi e pubblico entrare a casa, allora io ringrazio il Sindaco per la comunicazione breve, ma comunque.
Che contiene anche delle risposte e sulla questione, diciamo, dell'odore di questo famoso odore acre che si sente ormai da mercoledì sera nelle zone di Collodi e zone limitrofe, credo che.
Come dire no, non disponendo il comune cittadino di strumenti per se non il proprio naso, per giudicare di che cosa si tratti, ci si debba, allo stato attuale, fidare delle parole del Sindaco, il quale ci ha esposto quelle che sono le le i vari interventi dei vigili del fuoco dell'ARPAT e dell'ASL che comunque è intervenuta se non ho capito male stasera o anche ieri sera,
E c'è anche la Forestale, ecco, diciamo, c'è stato, come dire o no, come si suol dire uno spiegamento di forze, per cercare di capire più che altro l'origine e la fonte di questo problema effettivamente fastidioso perché chi ci abita me compreso insomma sì, sì sì e poi è fastidioso, c'è un qualcosa, insomma che non non rendere respirabile l'aria. Ora, chiaramente, il Sindaco non è la sua competenza se non quella di fare da garante per la salute dei cittadini, la sua competenza è quella di interfacciarsi con con le autorità e con gli organi. Diciamo che sono competenti, quindi, se il Sindaco ci dice allo stato attuale, che non c'è motivo, interpreto le sue parole, però, insomma, mi sembra ad averle colte chiaramente per temere per la salute almeno fino ad oggi. Io credo che ci si deve no, non si possa far altro che fidarsi. È chiaro che il cittadino vuole delle risposte, vuol capire da dove viene questa questo problema e quindi Sindaco, e chi, insomma, gli assessori che sono competenti a sulla materia.
Fate il possibile per dare delle risposte un po' perché sta serpeggiando, diciamo, il panico e l'incertezza e l'insicurezza che non ci dicano quello che effettiva come stanno le cose io su questo nel parlare con le persone e chiaramente mi limito a dire che io,
Riporto quella che è la la la, quelli che sono gli approfondimenti che sono stati fatti dalle autorità competenti, però ecco di non lanciarsi in interpretazioni fantasiose, tipo quella che è stato riattivato l'inceneritore di veneti, perché francamente sappiamo tutti che è stato smantellato, mi sembra,
Non del tutto, insomma, però, è in fase di smantellamento ormai da un po', quindi ecco, mi.
Mi sembra sufficiente al momento questa risposta, però poi la fonte e quindi da dove viene questa problematica alle persone, credo che abbiano il diritto di saperle dal Sindaco, come diciamo rappresentante della della della della città di Pescia, che si deve interfacciare con chi di dovere, grazie grazie Consigliere Mandarà aveva chiesto di intervenire il Consigliere Tosi.
Grazie, signor Presidente.
Quello che dovevo dire stasera l'ho scritto perché per evitare di scordarmi qualcosa perché permettetemi, sono abbastanza emozionato per quello che sto per dire, cosa che conoscete già tutti, però ciò un c'ho, un.
È un bruciore interno, va bene, comunque Pettini letto allora il motivo per cui ho chiesto di intervenire in questo momento oramai è noto a tutti, sia al Presidente, al signor Sindaco, agli Assessori Consiglieri e anche al pubblico sia qui presente che è quello che ci segue da casa in diretta come oramai è apparso sui giornali locali è mia intenzione, in modo irrevocabile presentate le mie dimissioni dalla carica di consigliere comunale.
Questa decisione non credete che sia stata presa così su due piedi, ma è stata una decisione ponderata che è maturata nel tempo, ho sempre sperato che le cose, in un modo o nell'altro, cambiassero, ma ciò non è avvenuto, anzi sono sempre andate peggiorando.
Quello che mi rattrista è il fatto che, da una lettera scritta personalmente al mio Gruppo, che anticipava quello che doveva succedere oggi, la notizia sia passata subito ai giornali, dando agio a tutti e tra questi anche voi dell'Amministrazione di sguazza, agliare nella vicenda a vostro piacimento mettendo addirittura in bocca del sottoscritto parole o meglio aggettivi che non ho mai detto o scritto.
E questo mi disgusta ulteriormente, ma capisco che purtroppo questa è la politica di oggi, colpire l'avversario prima del da farsi, ma veniamo a me e alla mia decisione facendo un veloce riassunto della mia vita politica, l'avventura e, se mi permettete di usare questo termine è iniziato circa sette anni fa, quando venni contattato per entrare in un movimento civico che mi sarei che si sarebbe presentato alle comunali del 2018.
Il progetto di questa lista civica, chiamato poi Pescia, cambia ed ambizioso, ma visto subito la volontà di tutti i candidati di abbracciarlo e di molti cittadini di condividerlo. E anche io mi sono unito a quelli ho appoggiato in tutto e per tutto quella linea e con il nostro nuovo gruppo siamo riusciti a governare questa città per tutto il quinquennio di progetti e iniziative e ne ne sono state fatte fatte molte centrando alcuni dei nostri obiettivi, se queste cose sono state giuste o sbagliate, lascio ai posteri la decisione, anche perché, se lo chiedete a me, ovviamente conoscete già la risposta.
Alle elezioni successive mi sono ricandidato e sono riuscito a ritornare in sala consiliare, anche se dalla parte della minoranza il mio traguardo personale però era stato raggiunto, purtroppo però le cose non sono andate come sarebbero dovute andare e non credo sia il caso di ripetere quello che è già stato detto in modo esplicito sui giornali.
Il progetto a cui credevo è svanito, perlomeno questo è la mia sensazione.
E non condividendo più i modi e gli scopi di quello che resta di Pescia cambia. Ho deciso appunto di presentare le mie dimissioni e ripeto ancora una volta irrevocabili,
Mi è stato chiesto perché non ho formato il cosiddetto Gruppo Misto conservando la carica, ma sinceramente, per coloro che mi conoscano personalmente sanno che, facendo questo non sarebbe più stato me stesso alcuni, anche se veramente pochi abbiano suggerito di ripensarci, ma come disse il grande Cesare sul Rubicone oramai il dado è tratto.
Quello che invece ho costa ho constatato in questi due giorni è la solidarietà e l'approvazione di molti, sia di coloro che penso siano politicamente dalla parte opposta che vorrei vedere se non fosse così, ma soprattutto da molti dei nostri elettori e sostenitori. E questo problema poi si aggiunge ad un altro tipo lavorativo, ho avuto un grosso cambiamento, un trasferimento che ha cambiato anche la mia vita privata, meno tempo libero e soprattutto più stanchezza fisica che non mi permette di seguire come volevo la vita, la vita politico, sociale della mia città, quest'assenza fa sì che le problematiche cittadine non riesco a conoscerle direttamente, ma per la maggior parte delle volte mi vengano riportate.
È un buon amministratore, un buon Consigliere deve essere presente sul territorio per poter risolvere o perlomeno cercare di risolvere i vari problemi, e questo per me in questo momento non mi è possibile a questo punto prima definire lasciatemi porgere i miei ringraziamenti prima di tutto al mio Capogruppo Vittoriano, prezzi con il quale ho condiviso questo ultimo breve ma intenso periodo.
A tutti voi, colleghi di maggioranza e di minoranza, con il quale abbiamo avuto anche momenti di discussione e tensione, ma sempre con un unico scopo, fare del bene per Pescia al Presidente del Consiglio, all'Amministrazione e soprattutto a lei, signor Sindaco, augurandovi di cuore un buon lavoro, permettetemi anche di rivolgere un grazie, un ringraziamento a tutti i miei ex colleghi consiglieri con i quali ho intrapreso un percorso politico che ha permesso di stringere anche forti legami di amicizia, e tra questi soprattutto al mio ex Capogruppo Vannucci, con il quale ho creduto in pieno al nostro progetto che abbiamo percorso sostenendosi e dandoci forza anche nei momenti difficili e, per ultimo, non potrei non ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto in questi anni che mi hanno votato, che mi hanno infamato, ma sempre in modo costruttivo, e mi scuso se con queste mie dimissioni ho tradito qualche loro aspettativa.
Infine, mi voglio scusare con i giornalisti e con le testate giornalistiche che non erano state informate prima di questa mia decisione, a dire il vero, era mia intenzione comunicare a tutti voi il mio e le mie dimissioni questa sera stessa dopo il Consiglio.
Ma qualche uccellino ha pensato di anticiparmi, diffondendo quello che doveva essere una comunicazione interna a Pescia, cambia, ma come ho detto prima, il mondo oggi purtroppo è fatto così, grazie ancora a tutti e buon lavoro a voi.
A colei o colui che mi sostituirà augurando a Pescia, cambia di ritrovare una compattezza che la porti ad onorare il proprio mandato grazie a tutti,
Ha chiesto di intervenire il consigliere Monosi.
Grazie Presidente e buonasera a tutti.
Allora parto subito con riferirmi alle parole che il nostro collega Petri,
Ha appena detto dicendo che mi dispiace che sia dovuto arrivare a questa decisione sofferta, ma lo capisco perché anch'io nei suoi panni a gestire una situazione, quella come si è trovata a gestire Paolo. Non so quanto avrei detto essere retto più di lui perché fa parte di un gruppo che viene da aver amministrato questo Comune con all'interno una persona che non si è mai visto né a un Consiglio comunale né a una Commissione in cui si è fatto eleggere. Non deve essere sicuramente facile e come ho avuto già modo di dire a Paolo, rivolgono ulteriormente la mia solidarietà e ripeto che non doveva essere lui quello a dimettersi, visto che lui ha sempre onorato il suo mandato. Ha rispettato la volontà dei cittadini che hanno voluto che sedesse in questo Comune. A differenza invece di chi questa fiducia la tradita palesemente, non presentandosi mai e non assumendosi le proprie responsabilità, come chiedo di assumersi le proprie responsabilità alla maggioranza e alla Giunta, così anche noi, Consiglieri di minoranza, dovremmo fare lo stesso nel rispetto sia dei cittadini che dell'ente che rappresentiamo. Per quanto riguarda poi invece la questione de degli odori vero e a macchia di leopardo perché per esempio lì dove sto io io non li ho mai sentiti però intorno emergente che che conosco, ma è sempre riferito di questi odori veramente forti e nauseabondi.
E mi fa piacere, insomma, che si stia cercando di trovare la soluzione e la la causa perché, insomma, soprattutto bisognerà arrivare, avere la certezza che effettivamente non ci siano problemi per la salute e col rischio di dire una bischerata, però, col fatto che si sentano solamente in determinati orari della sera, quindi dalle 7 la sera all'8 la mattina magari io proverei a controllare anche qualche lavoro svolto fatto a degli impianti elettrici, magari di illuminazione notturna. Non so se sono già stati fatti perché, insomma, potrebbe derivare anche dei liquidi.
Quindi la butto là magari ho detto una bischerata colossale, però insomma, tutto tutto tutto qua, visto che non si sa bene dove batte la testa, tutto tutto fa.
E la cosa però io volevo fare un'altra comunicazione, prendendo come riferimento un articolo di giornale che è uscito ieri sulla stampa della Società della Salute, in cui venivano esposto il, il programma operativo annuale del 2024 con una sorta di resoconto parlandovi tutti i progetti che vengano svolti tutti ovviamente lodevoli non c'è niente da dire, però io volevo,
Portare a conoscenza di un fatto che secondo me non va molto bene e mi riferisco all'assistenza scolastica per i ragazzi con disabilità gravi, perché mi è stato riferito da alcuni operatori che appunto l'assistenza per la disabilità grave dipende dalla Società della Salute e dall'ASL che devono garantire le ore e a fronte di una richiesta di alcune scuole di 12 ore settimanali di assistenza, la Società della Salute ne ha garantite solamente 8. Questo cosa ha comportato che le scuole stesse abbiano dovuto togliere delle ore di assistenza ai ragazzi con disabilità meno gravi e con disabilità meno gravi. Si intende quelli che quantomeno riescono a stare seduti al banco da soli, quindi, insomma, hanno già disabilità importante, ma quantomeno riescono a stare.
Da soli per poterci concentrare su sugli altri.
Quindi, oltre che a farlo partire oggi, quindi, con 15 giorni di ritardo, dall'inizio della scuola è stata tolta un po' di assistenza alcuni alunni, quindi, visto che il nostro Sindaco fa parte della Giunta della Società della Salute, io mi li invito a prendersi a cuore questa situazione e vedere insomma di trovare una soluzione affinché tutti oppure se mi può dare dei chiarimenti in merito perché tutti dovrebbero insomma dovrebbe essere garantita l'assistenza a tutti gli alunni indistintamente. Grazie grazie, consigliere Melosi ha chiesto di intervenire in ordine alla consigliera odori.
Allora, buona sera, a tutti mi sento di intervenire stasera.
E dalle 2 parole sulla decisione presa dal consigliere Petri, io sono in Consiglio da poco, ma ho avuto il piacere di incontrarlo nella precedente Amministrazione, è una persona, il Consiglio perde una persona importante per la città di pesce, perché era una persona, è una persona concreta vera che tiene e ha tenuto alla sua città e mi dispiace di non poter proseguire questo percorso insieme niente tanto gli dovevo un ringraziamento per tutto quello che ha fatto grazie.
Grazie consigliere, ha chiesto di intervenire il Consigliere Leggio.
Buona sera a tutti, grazie Presidente, per la parola, volevo spendere anch'io due parole per il consigliere Petri a nome del Gruppo Pesce di tutti esprimere la nostra piena solidarietà al collega, che ha dimostrato grande coraggio e correttezza istituzionale a compiere un passo forte, di grande coraggio come quello di dimettersi dal dal Consiglio comunale siamo certi, infatti, che l'Amministrazione una buona Amministrazione debba avere un rapporto necessariamente dialettico con la minoranza complementare.
Come dissi anche nello scorso Consiglio comunale ringrazia erogazione presentata sul vecchio mercato perché dava lo spunto.
Di poter parlare di una struttura che era importante per per l'intera collettività che era fuori dai partiti, dalla politica e e io Ambu, minoranza e maggioranza debbono avere gli obiettivi, appunto la salvaguardia e il benessere di tutta la collettività,
Ribadisco, ribadiamo che le dimissioni del ah ci rammaricano veramente tanto e abbiamo trovato sempre lui una persona pronta al dialogo, al confronto e davvero grazie per questa disponibilità, però, a onor del vero, io mi sento di doverlo dire siamo dispiaciuti che a compiere questo atto non sia,
Sia il consigliere Petri, ma non sia il consigliere Giurlani, che anche stasera lo lo troviamo assente, la cui ormai ingiustificati a è diventata intollerabile, credo anche perché è manchevole per due motivi in primis per tutte le persone che hanno riposto in lui la fiducia che lo hanno votato che dovrebbe lui stesso rappresentare in questo Consiglio in questa sede ma soprattutto anche nei confronti dello stesso Gruppo consiliare perché,
È manchevole di dare la giusta risposta a?
A tutti i procedimenti e le azioni che, come che compie questa maggioranza, questa Amministrazione.
Ed è un ruolo che lo stesso consigliere Giurlani ha ricoperto per ormai per 10 anni, salvo qualche anno, eccezion fatta per alcune vicende giudiziarie, e quindi, appunto, è incapace in questo consesso di difendere il suo operato.
Io voglio chiudere dicendo che.
Mi dispiace ancora per per queste sue dimissioni, Consigliere Petri davvero mi chiedo chiudo rivolgendo un interrogativo agli elettori e del del consigliere Giurlani, mi chiedo, ma se persone perbene e oneste, come anche il consigliere Pepe, che hanno abbandonato questo movimento che ormai non lo so mi sembra per una similitudine che ho sentito dire in questi giorni esiste si regga come una sedia che alle zampe rotte, mi chiedo quanto ancora può durare questa questo movimento, questa situazione, io credo sia ormai diventata insopportabile ai limiti veramente del rispetto di questa rappresentanza istituzionale e di tutta la collettività. Grazie,
Grazie consigliere, Oleggio in ordine, ha chiesto di intervenire il Consigliere Bottini.
Buonasera a tutti, anch'io per rispetto del Consigliere Petri, mi volevo unire a quanto detto fino a ora.
Personalmente lei la trovo sempre trovata, non solo una persona corretta, ma una persona brava onesta, e in questo caso, quando una persona brava e onesta si siede.
In questo Consiglio non può che fare bene a questo Consiglio e alla loro città, quindi mi dispiace profondamente perché con lei si poteva intavolare qualcosa di costruttivo.
Qualcosa di costruttivo che è possibile fare all'interno delle istituzioni e non fuori dalle istituzioni.
Si può andare in giro, fare video, comunicare sui social?
Per interagire con le persone, però, è in questa sede amministrativa che si discute e si prendano le decisioni per la nostra città lei lo ha sempre fatto, a differenza di qualcun altro.
E non si è mai presentato alle Commissioni.
E che raramente si è presentato in questo Consiglio, facendolo, a volte anche in maniera inopportuna.
Arrivando solo gli ultimi minuti.
Questo offende non solo questa Amministrazione, ma offende anche i cittadini che sono fuori, io ritengo che ci dovrebbe essere un codice etico del Consigliere dove in tanti statuti di tanti Consigli comunali è previsto, mentre invece qui.
No, io ritengo che qui non ci sia mai stato bisogno di questo perché, come si è sempre detto disgraziato quello Stato che ha tantissime leggi perché si deve dare tantissime regole, evidentemente qua non abbiamo mai avuto bisogno di un codice etico, perché nessuno ha messo in discussione,
Il ruolo di Consigliere.
Lei, con le sue dimissioni.
Dimostra il suo carattere e di essere una brava persona perché non scende a patti.
Quindi io vi dico che qua dentro ci mancherà, mi dispiace e, come ha detto il consigliere Melosi, non trovo giusto che si debba dimettere lei, ma si sarebbe dovuto smettere qualcun altro.
Grazie per quello che ha fatto fino a ora e sono sicuro che in seguito, comunque sia anche fuori da questo Consiglio continuerà a fare.
Per quanto riguarda e volevo riallacciarmi per quanto riguarda i gli odori strani che vengano portati che si sentano in questi giorni nella zona tra via rientra a Villa Basilica Collodi Venere.
Su un punto la, le persone sempre stanno preoccupando tantissimo per la salute.
Allora, a mio parere, ma non solo, a mio parere, dobbiamo fare delle volte attenzione a paragonare gli odori estremi e i pozzi A pericolo per la salute, faccio un esempio banale.
Il gas piuttosto che possa esistere è il monossido di carbonio,
Ogni anno ci sono centinaia di morti in tutta Italia a causa delle monossido di carbonio, perché è un gas inodore.
Ci sono per esempio il gas che comunemente utilizziamo un casa, quel gas lì.
Non ha odore l'odore di vengano messi con degli aromi nel caso in cui ci possano essere delle perdite, altrimenti anche in quel caso non ci sarebbe odore questo cosa vuol dire che questi odori che sentiamo non sono tossici, questo non lo può dire nessuno allo stato attuale possiamo dire di no, però non lo possiamo sapere poi dopo.
Con estrema certezza sta di fatto che, comunque sia, quando c'è qualcosa di fuga di gas di qualcosa di pericoloso, i primi a risentirne sono gli animali stessi, quindi i cani gatti, non abbiamo abuso notizie in merito di questo.
La cittadinanza vuole sapere il motivo, l'Amministrazione vuole sapere i motivi e.
Giustamente l'ARPAT, la ASL Vigili del fuoco, tutti coloro che stanno lavorando prima o poi.
Meglio prima ci dovranno dare al più presto delle risposte.
Grazie consigliere Bertini, in breve intervento del consigliere Mandarà, prego sì, grazie Presidente, mi scusi, ma prima eh insomma, immaginavo l'intervento che sarebbe prima o poi, insomma, è arrivato l'intervento del pezzi che era stato annunciato tramite la stampa, non sapendo il punto esatto io mi sono allacciato il ragionamento dell'odore acre allora io intanto vorrei,
Come dire, associarmi alle parole di solidarietà e di ringraziamento che hanno espresso i miei colleghi al collega Petri che appunto stasera ha annunciato le sue dimissioni, però vorrei dire aggiungere un mio personale commento in particolare, io credo che almeno io, ma insomma nessuno di noi,
Dovrebbe, come dire, mettere bocca sulle vicende di gru che riguardano gruppi politici diversi dal nostro, cioè il fatto che sia opportuno che viene dimissioni i Giurlani piuttosto che il Petri secondo me diciamo, non è una questione che ci dovrebbe riguardare e mi spiego per perché dico questo perché chi è assente brilla, diciamo per la sua assenza sostanzialmente, come dicevo l'altra volta, se uno fa una cosa eclatante fa una cosa che si commenta da sola non occorre ricamarci sopra riempire pagine di giornale social e quant'altro dico a tutti alla minoranza alla maggioranza.
Io credo che questa sia plasticamente la rappresentazione della fine di un ciclo politico, cioè è questo in realtà il tema sul tavolino, perché che dia le dimissioni o no, sostanzialmente, quel ciclo politico è finito finito, quindi le parole di solidarietà per il collega Petri sono doverosi Issime perché lui è uno che ci ha messo la faccia senza se e senza ma anche di fronte alle cose che si commentano da sole, non faccio, diciamo, allusioni particolari, ah ah, ah, ah, ah, episodi specifici, lui ci ha messo la faccia e uno che veramente si è impegnato sui temi col quale ci siamo scontrati spesso e uno che tiene veramente al suo ruolo e a questa città, e lui e lo manifesta in tutte le sue diciamo esternazioni sia istituzionali che è al di fuori, perché Paolo Petri non essere un consigliere comunale e uno che che che si occupa ha fatto cultura che che che segue diverse associazioni che si occupa quotidianamente delle problematiche e probabilmente le della Città del quartiere del della sua zona, probabilmente lo continuerà a fare anche non da Consigliere. Io di questo ne sono sicuro, perché non condivido tanto il fatto che uno il suo contributo lo debba dare all'interno delle istituzioni il contributo, anche politico, lo si può fare, lo lo si può dare in tutte le sfaccettature. Però, ecco, ripeto, è uno che ci ha messo sempre la faccia e uno tra l'altro,
Lo dico così come è dato, diciamo, di colore e chiudo è quello dal quale io ho raccolto il testimone come presidente della Commissione Affari istituzionali e Bilancio. E un ruolo nel quale io spesso e lo ha attaccato anche in Consiglio, lo ha attaccato, ma nella consapevolezza che ovviamente prendendo, diciamo i punti di debolezza, quelli che erano i suoi punti di bellezza ma quei punti di debolezza saranno punti di forza perché qui consigliere Petri mi scusi Presidente, se mi rivolgo direttamente a lui e nessuno ha la scienza in tasca e tutti qui stiamo novizi, me compreso nella scorsa esperienza, quindi niente, io credo che no, non ci ripenserà, evidentemente, perché il mio invito era quello invece di ripensarci, glielo farglielo espresso anche prima, personalmente o di continuare, diciamo in maniera diversa, non lo farà, però ecco il grazie che sento di di di esprimermi e forte. Grazie, grazie consigliere. Ha chiesto di intervenire. Il consigliere Celli.
Allora molto velocemente è stato, hanno detto tutto personalmente le dimissioni sono una cosa talmente personale, è talmente di difficile maturazione che quando una persona che ha la mia stima come te arriva a fare, vuol dire che sono pesate e valutate.
Io dico solo che la città ha bisogno di una maggioranza solida, una maggioranza solida ha bisogno di un'opposizione costruttiva e sono cose che sono una Indipend, c'è solo una e non può essere indipendenti dall'altra. Mi dispiace, non ce la fa a darti del lei scusami anche perché molto probabilmente è l'ultima volta che interagiremo, anche se mi scusi, Presidente, parla direttamente col Consigliere. Grazie per quello che è fatto. Mi auguro che in qualunque momento, visto che i contatti li hai di tutto, se qualche volta ci fosse qualcosa che non va una svista, il ruolo di pesciatino, con l'impegno che sempre avuto continua a mantenerlo. Chiedo solo questo e per il resto capisco la scelta e apprezzo che tu ci sei arrivato con con molto sacrificio, immagino.
Bene la parola al Consigliere Bizzi.
E siamo tutti coinvolti in questa vicenda, io e sinceramente, come potete ben ben capire, come potete immaginare.
Ne sono maggiormente nei vostri confronti, sono maggiormente coinvolto perché io ci ho provato con Paolo.
E non è una battuta e io ci ho provato con Paolo e lui, le faceva sempre, ci ha fatto morir dal ridere durante la pandemia, con queste scenette in cui diceva le cose con doppio senso, no, dico, io ci ho provato davvero con Polo perché, come diceva Andrea Alberto cioè,
Alberto è vero e Alberto,
Insomma,
Balbo ARPAV, abbiamo abbiamo.
ABI abbiamo né nei tuoi confronti, non c'è nessuno, non solo Alberto ma potuti,
Tuoi confronti quel che di particolarmente un attaccamento, ecco un attacco, c'è una Pescia, dignità e qualcuno magari la Pro prendere anche un po' storta la cosa, ma lo dico proprio.
In modo molto, molto molto onesto nel senso con Paolo, io.
Ebbene, Irmici, conoscevo, ci conoscevamo, però non avevo mai avuto, abbiamo apprezzato la sua, la sua attività, la sua attività culturale, no.
Però non avevamo fatto amicizia, è facilissimo, è stato facile, facile, molto facile, fare amicizia con lui per la qualità, la qualità dell'uomo, guardate che io ti applausi qua dentro, sempre se li ho sempre sentiti pochi o punti, anche perché c'è una regola le nozze non si fanno applausi sugli interventi dei Consiglieri quando il Consiglio è un Consiglio ordinario c'è soltanto il giuramento del Sindaco, l'occasione.
È la prima occasione di incontro, poi, a meno che non siano consigli particolari, con degli ospiti o Consigli aperti, e Paolo ha preso, ha preso la sua dal suo applauso, io mi sono commosso, non ho applaudito, ma gli estintori stretto gli ha stretto la mano perché quello che ha detto,
Veramente sgorgava dal cuore, sgorgava dal cuore.
Ogni volta che un Consiglio comunale, indipendentemente da emotivi dei motivi per cui perde qualche pezzo, è sempre un qualcosa che fa riflettere questo.
I motivi per cui Paolo sono al 90%, direi.
Riferiti si forse all'80%, non so riferiti al suo disagio no di di tipo rappresentativo, no.
Nel senso non si sentiva più di partecipare al attività.
Mi in piccola parte, forse un 20% è dovuto anche ai maggiori impegni di carattere.
Di carattere lavorativo, ma può succedere, e però Paolo, non ce l'ha fatta a resistere, perché le cose cambiano, guardate e ha detto Alberto che una maggioranza è forte, se ciò non mira senz'altro guarda, io sposo in pieno quello che hai detto te tant'è vero che la mia preoccupazione è quella di rendere forte no la nostra attività il nostro gruppo credibile quando il vicesindaco, il nostro vicesindaco a ha fatto lo spelling veramente mi ha dato delle pugnalate no in Consiglio comunale passato no, ha detto siete indifendibili, sembrava quella quella pubblicità che ultimamente faceva un po' ridere, che riguardava un Tenno,
E ha fatto lo spelling, come si dice in inglese,
Il mio impegno è lavorare per la città e come si fa a lavorare per la città, per conto in conto proprio in tre, a lavorare per la città con il movimento esterno che c'abbiamo, comunque, che va rimesso naturalmente in carreggiata perché dopo una sconfitta elettorale non dico che ci sia un fuggi fuggi, ma abbastanza, insomma, non è più come prima e quindi c'è questo impegno e non c'è senz'altro.
Il l'impegno di contrastare per contrastare.
La maggioranza. Per partito preso, io ebbi a fare una facciata a Maurizio, il nostro Presidente, in nell'ultima Conferenza dei Capigruppo, quando Maurizio fece la battuta dice la minoranza deve dire cose in modo opporsi alla madre o no, assolutamente no, assolutamente no, deve confrontarsi. Noi siamo dialogici,
Noi di Brescia cambia lo siamo. Mi dispiace che venga attaccato chi non c'è. Spero che ci convince ad essere perché attaccare in presenza e quindi discutere in presenza non è la stessa cosa e attenzione. Se sui social che io.
Vivo in modo molto particolare che li ritengo utili ma non indispensabili, anche anche se sui social si vedono delle questioni.
E che possono urtare la suscettibilità di qualcuno da parte del mio Gruppo politico benissimo, ci vediamo qua, ma cascare nella stessa dello stesso, nello stesso errore, come è stato fatto oggi, per carità, niente di trascendentale, però è stato fatto un intervento a nome di 15 componenti hanno escluso, mi sembra perché tutti e non solo su Facebook i componenti della maggioranza,
Consiglio, ovviamente Sindaco Giunta Consiglieri, meno che il dottor De Cristofaro. Poi invece perché ci sia anche lui, che cosa si dice lì e va be'e si biasima il comportamento tenuto da il nostro ex Sindaco, componente del gruppo Pescia, cambia io guardate che con questo con questo ecco insomma Sartorelli, bisogna che mi perdoniate anche perché noi non è un guardate una divisa in due Consiglieri, dicevo prima, non è una cosa che va presa pelle, ma ma piuttosto scusatemi, è di un assessore che l'Assessore, insomma con tutto il retroterra culturale e di preparazione, che già è nominato dal Sindaco, voi, l'avete col Sindaco no detta in soldoni Consigliere, il Consigliere Stato è stato eletto eletto diretti e, insomma, siamo rappresentati prima di vedere che cosa c'è dietro le dimissioni e abbiamo capito che cosa c'è.
E ho detto anche e mi sono preso l'impegno che le cose.
Dovranno andare in un certo modo, in modo anche da favorire l'attività del Consiglio Comunale di renderla più, perché un confronto rende i provvedimenti che vengono presi, ve li rende più.
Direi importanti, ma ma soprattutto consistenti, arrivano con una intensità maggiore anche a ai nostri, ai nostri concittadini. Se no non c'è confronto, se ci sono provvedimenti che vengono presi per polemiche perché sono la prosecuzione di ciò che era stato oppure sono un vecchio ritornare sui santi vecchi no, assolutamente confrontiamoci, diciamo le cose come stanno e vede e vedrete che tutto potrà andare nel modo migliore è l'ultima cosa pensa che la ripeta quando si attaccano le persone si possono anche attaccare, con il dovuto garbo nelle dovute maniere con la dovuta educazione. da signore e da signori, come ha fatto Paolo, perché Paolo ha dato i suoi attacchi, da signore, però guardate lo ridico un'altra volta, quando siamo uno di fronte all'altro, quando c'è la presenza è un conto quando invece non c'è bisogna stare un po' attenti perché poi si può anche,
Si possono travisare un sacco un sacco di di cose e di situazioni, avrei da dire una marea di persone, ma siamo nelle comunicazioni particolari, siamo nelle comunicazioni particolari e mi fermo qui ad maiora sempre grazie, consigliere Brizio ha chiesto di intervenire il vicesindaco.
Sì, buonasera a tutti io.
Intervengo perché mi sento chiamato in causa da Vittoriano, ma soprattutto per il rispetto ai Paolo Petri mi dispiace.
Devo ammettere che ieri mattina.
Leggere il giornale è stato un come un cazzotto nello stomaco, per il semplice motivo che, dal punto di vista della maggioranza,
Noi si perde un un elemento della minoranza, ma, come ho avuto modo più volte di diritti o una stima micidiale nei suoi confronti per il semplice motivo.
Che è venuto fuori quello che è, a volte anche in modo brusco, e qui l'ex Consigliere aspetti mi ha ripreso più volte in in sede di di intervento quello di dire di invitare voi di rappresentanti di pesce cambia in Consiglio comunale quando vengono dette determinate cose a prendere le distanze. Mi dispiace che la misura sia stata talmente tanto colmata che non c'è stato più verso di rimediare la e quindi ti ha portato alle dimissioni perché quando una una persona eletta democraticamente per la seconda volta arriva in Consiglio comunale e deve prendere una decisione di abbandonare il ruolo lo fa innanzitutto.
Nei confronti dei, per onestà, nei confronti dei cittadini che l'hanno eletto. Questo è un è una una delle cose che è alla base della politica perché, come giustamente diceva il buon Vittoriano, gli Assessori li nomina il Sindaco, i Consiglieri vengono eletti dal dal popolo e quindi devono dar conto al popolo. Detto questo, me ieri mattina io ho fatto per l'intervento, non è a nome della maggioranza e a nome mio personale mi sono permesso di taggare.
I membri della maggioranza più per per divulgare il più possibile il mio pensiero, ma è il mio pensiero, il pensiero di Luca tridente, neanche vicesindaco, ma persona umana che si occupa di politica, perché qui c'è un problema politico, voi avete un problema politico, perché Pescia cambia. Diffonde una serie di iniziative a livello social che delle volte si scontrano totalmente con la realtà delle volte sono delle vere e proprie fake news, quando io dissi siete indifendibili e perché vengano dette delle cose e in Consiglio comunale si parla di altro, cioè sui social, vengono utilizzati dal Gruppo Brescia, cambia dei toni, qui se ne usano degli altri, perché conta qui, ma conta anche quello fuori, perché se si va a casa delle persone a raccontare delle menzogne sull'attività dell'Amministrazione, perché guardate sui social, il gruppo Pescia cambia, non ha fatto una proposta sui social, io ora farlo dal punto di vista sociale e un continuo cercate di mettere l'Amministrazione in cattiva luce un continuo un continuo soffiando sul mal di pancia delle persone dove ci sono delle difficoltà oggettive. Questo è un dato di fatto e mi dispiace. Ripeto che Paolo sia arrivato alla all'estremo che l'abbia portato evidentemente ad abbandonare lo scranno di consigliere comunale perché ho ascoltato l'intervento.
E al primo posto sono state le critiche nella gestione del gruppo, quindi il dissenso nei confronti del gruppo dopo è stato menzionato in minima parte di in gli impegni personali lavorative che comunque sia incidono anche quelli, però la vita privata può incastrarsi con la politica, però le il, i mal di pancia, quando uno fa politica, se non sta bene quella casa, ebbene che prenda le distanze, Paolo ha deciso di dare un segno molto più forte perché poteva benissimo.
Abbandonare il gruppo perché cambia crea un staccarsi creando un gruppo a sé Paolo ha deciso di dare un segnale molto più forte, in totale discontinuità, con quello che è stato finora i piaccia, e prendo atto che Oreste Giurlani top neanche oggi è presente, visto che comunque si dà il.
Quello che fa il bello e cattivo tempo fuori dal Consiglio comunale e lui e quindi.
Vi siete presi giustamente anche le bacchettate per quello che viene messo in in giro, però tengo a sottolineare la totale solidarietà a Paolo Petri per la persona che è per l'esponente politico che è stato e che mi auguro e continuerà perché non è detto che,
Le condizioni lavorative possano migliorare, e quindi l'impegno potrà in futuro continuare a riprendere e continuare. Questo è l'augurio che io mi faccio, ma per il bene della città e che invece ha bisogno di politici concreti, meno dimostrazioni sui social, più presenza e soprattutto non hai tutti si è mai tirato indietro quando c'è da metterci la faccia. Non è a caso che io ho usato un virgolettato che ha portato il giornale, cioè la parola insultante, poi non so se è vero o meno,
E mi sono permesso di utilizzare la parola fedelissimo perché nella passata Amministrazione, insomma, hai avuto dei ruoli di primo ordine, perché comunque sia aeree vice capogruppo.
Il Presidente della Commissione più importante, quindi c'è stata una persona che ha sposato il progetto, ci ha messo la faccia fino all'ultimo e, se è arrivato alla condizione di non sostenere più il, metterci la faccia per una causa che era quella di pesce cambia poi è naufragata non è naufragata e apprezzo la buona volontà di Vittoriano forse il ruolo che sente addosso da politico navigato quale e capisco che il come si dice il capitano deve essere l'ultima ad abbandonare la nave,
Però Vittoriano.
Un un e poi chiudo, concludo perché siamo andati anche oltre.
Quando persone come Paolo abbandonano la nave e come lui ce ne sono state altri prima lo stesso che hanno avuto dei ruoli apicali all'interno del proprio gruppo e persone anche di un certo spessore, perché comunque sia, non è stato.
Il l'esperienza di pesce cambia, ha coinvolto tantissime persone, molte delle quali sono Dis, sono state persone, sono persone di spessore e io lo riconosco.
Quando succede una cosa del genere, secondo me un pizzico di umiltà nell'ammettere in qualcosa che non va, ci dovrebbe essere detto questo Paolo, io, un abbraccio sinceramente fraterno, col cuore in mano, perché capisco il disagio che è dovuto vivere.
Se non ci sono altri interventi, do la parola al Sindaco per concludere il punto e su e passare al punto successivo, prego, Sindaco.
Allora non l'ho citato prima. Ho dato un'altra comunicazione, ma, visto che Paolo permettetemi, io faccio fatica a dare del lei a persone che conosco da tanto tempo, a volte mi lascio dare dal dal tu, non per mancanza di rispetto istituzionale, ma Paolo, mi sento di darti del tu, va bene, ti ho conosciuto, ci siamo conosciuti un po' di tempo fa e ho avuto modo di apprezzare la persona che sei non è retorica se sembra di permettere la battuta era tanto bravo no, 6, tanto bravo se una persona che ha fatto un percorso politico convinto, se a una persona che altrettanto convintamente ha deciso di o farne più parte e io ti dico grazie per quello che ha fatto perché io ne sono stato testimone in un altro quando ero in un altro Comune ne sono stato testimone ora ho avuto modo di a volte qualche non condivisione, nel rispetto del del ruolo istituzionale che portiamo dicendo, ma sempre si è fermato lì e quindi conosco te. Conosco la sua famiglia e so che per la 6, che uomo che sa che i valori che ADI e stasera lo hai dimostrato certo senso Paolo ci ha detto a tutti,
Basta, basta con questo modo di far politica e questo guardate, lo prendo come spunto per tutti noi e questo riguarda chiunque fa politica, non si fa, non si può far politica in questo modo, è quello che guarda caso dopo un anno e qualche mese ritorna a galla noi nel primo incontro che abbiamo fatto appena mi sono insediato ci siamo insediati come Sindaco come Amministrazione del Consiglio comunale e fare un incontro giù nella Sala.
Del della Giunta e se ricordate io ho detto, con questa Amministrazione si collabora si dialoga qualsiasi cosa che non va al di là del dialetti, la dialettica politica che è giusto ognuno fare il suo percorso ci mancherebbe altro quando c'è un problema, quando c'era un suggerimento, quando c'è una proposta. Per favore, tranquillamente parliamone, venite dal Sindaco, l'assessore veneto, voi pare venite in Consiglio e si fa una proposta, magari questa Amministrazione, questo Sindaco, questa sensazione è il primo che la prende in considerazione e magari la portiamo avanti insieme, dando anche il giusto merito a chi la propone. Questo per me è il modo di fare politica, ma soprattutto il modo di amministrare, amministrare un Comune che dimostrerà da troppo tempo di avere tante problematiche e ricordo che dissi, mi raccomando, non lo facciamo sui social perché abbiamo visto che questo modo non paga o meglio, se l'obiettivo è quello di creare caos e di dividere la città. Questo è l'unico modo che che paga per me amministrare la città in qualunque ruolo che sia Sindaco assessori e consiglieri di maggioranza, il consigliere di minoranza. Non è questo il modo per fare politica e risolvere i problemi e Paolo dopo un anno e qualche mese ce ne ha dato la dimostrazione dicendo basta anch'io non sono non appartengo a questo mondo di fare politica in questo modo.
Ricordo che dopo 12 ore, lo ripeto, ci sono andate a prendere registrazioni e andate a prendere gli articoli e andate a vedere i video quotidiani che vengono fatti venivano e vengono fatti dopo 12 ore dall'insediamento di questa Amministrazione ci sono stati attacchi personali a ciascuno di noi.
E questo, se permettete, penso che noi, come come l'odore cattivo odore nauseabondo anche per i cittadini che poi lo dimostrano quotidianamente.
Quindi credo che oggi sono un segnale di educazione di cosa significa sedere dietro un banco, che cosa significa volere bene alla città e fare e provare a fare del bene per la propria città. Poi ci possiamo riuscire a partire dal Sindaco e dell'Amministrazione, può fare meglio e lo fare peggio, ma ha il diritto di farlo. Ha il diritto di amministrare, ha il diritto di portare avanti un programma elettorale e poi dopo vediamo quello che succede, però con le giuste osservazioni del Consiglio comunale e le giuste rimostranze, certo che a volte sentir dire eh, però a volte si parla delle polemiche ragazzi, ve l'ho detto dopo 12 ore, attacchi personali e guardate che continuano anche ora. Spesso l'80% dei problemi sono delle fake news, proprio inventate solo con l'obiettivo di provare a screditare e dividere la città. Qui tant'è vero che non se ne parla mai di queste problematiche, che vengono o in minima parte posta in modo costruttivo. Qualche volta qualche volta, sì, abbiamo avuto modo di dire che qualche volta nemmeno il Consiglio comunale,
Però questo spero che da oggi parte un nuovo modo di far politica anche nelle nelle opposizioni. Sicuramente questo riguarda anche la maggioranza, perché siamo tutti chiamati in causa con questo messaggio, Paolo e ti ringrazio perché credo che riguardi anche noi che facciamo parte della della maggioranza. Quindi abbiamo il coraggio di cambiare metodologia, di far politica per il bene dei nostri cittadini e i veri problemi discutiamone qui. Confrontiamoci anche prima anche fuori dal Consiglio comunale, perché la sala del Sindaco degli Assessori è sempre aperta il molte volte, magari con una con un, con un confronto anche diretto con gli uffici, il problema si risolve, si capisce se si può risolvere, lui ci ha risolto o esiste o non esiste, quindi questo è un pochino quello che quindi, a volte, quando sento dire che qui si parla del passato mi verrebbe da dire è il passato che parla del presente è diverso e lo dimostrano i video e le continue e le continue attacchi gratuiti che vengono fatte a questa Amministrazione.
E quindi io mi sento di dire resisti Vittoriano e resisti, tieni, duro Vittoriano, mi sento di dire grazie ancora Paolo di cuore per quello che ci hai dato. Io sono convinto che ci confronteremo sempre in modo costruttivo e quando c'è da dirsi le cose ce le diremo come abbiamo sempre fatto fino a ora, guardandosi in faccia e stimando si avvicenda al di là del proprio pensiero politico che poi guarda per il bene di Pescia credimi è lo stesso, però mi auguro anche che questa sera, come abbiamo fatto noi, qualcuno ti dedica un pensierino della sera. Mi auguro che abbia il coraggio di darti il pensierino della sera e ringraziarti per quello per quello che hai fatto, perché credo che mai come un pensierino della sera su Paolo Petri meriti un approfondimento, grazie ancora per quello che hai fatto.
Bene, passiamo al punto 2 dell'ordine del giorno Lettura e approvazione verbale della precedente seduta consiliare del 17 settembre.
La numero 87 Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio, la numero 88 lettura e approvazione verbale della precedente seduta consiliare del 3 settembre 2024 89, interrogazione presentata dal consigliere comunale Paolo Petri e.
E gestione ex Mercato dei fiori, la 90 Commissioni consiliari permanenti, surroga componente 91 Commissione consiliare di controllo e garanzia sul programma di governo, chi è favorevole.
Maggioranza favorevole, chi è contrario, nessun contrario, chi si astiene.
La minoranza si astiene bene, punto 3 all'ordine del giorno, approvazione del bilancio consolidato relativo all'esercizio 2023. Passo la parola all'assessore De Cristoforo.
Buonasera a tutti, io mi dispiace che il consigliere Petris si sia allontanato, no, io contravvenga a quello che è il mio stile di non proseguire nelle occasioni come queste che perché l'hanno tutti quanti.
Mi dà l'idea delle commemorazioni, di solito si fanno.
Però non posso non posso esimermi stavolta dall'esprimersi, perché rimandare a un'altra volta e pensare che ci si può riaccendere l'altra volta tutta la discussione si ingenerano, allora ne approfitto del momento, no, non c'è bisogno di parlare del rapporto personale, perché si ricorderà bene dopo la mia breve esperienza ci siamo incontrati in prefettura e io le ho chiesto ma come fa lei a no ah no attacco questa persona a seguirlo ancora.
Lei non mi ha risposto adesso.
Eh eh eh, capisco che è finito l'effetto dell'illusionista, perché parliamoci chiaro Vittoriano dice non si può parlare degli assenti,
Ma qua bisogna farlo per forza degli assenti perché Vittoriano, se siamo convinti che questo sia la sede deputata per risolvere, per discutere i problemi, l'aiuto minore ci può venire dalla dalla vecchia minoranza, perché loro facevano un lavoro che continuano a fare adesso, ma il confronto può essere soltanto con chi aveva la potestà decisionale, i temi devono essere discussi qua dentro ed è il tema deve essere discusso dalle persone, perché qui c'è il confronto, il confronto dialettico, il confronto leale confronto, anche diciamo ruvido, però c'è il confronto e parlare in termini anticiparlo facendo le conferenze stampa, perché riguarda non io io, il social, noi non li seguo, però poi alla fine.
E le conferenze stampa e non le dico io, non le faccio io e vi ricorderete che sia iniziata dall'inizio con la conferenza stampa, che no, io ero contrario a farla su su su, ma non perché non dice dicevamo qualcosa di diverso ma perché era la realtà quindi la correttezza sua io glielo espressa non adesso perché adesso lui dal segnale ma gliel'ho espresso quando è venuto in Prefettura perché io ho detto ma lei quindi,
Facendo un raffronto perché la voglia che il mandare a dice non si può parlare di chi si deve dimettere quasi se si scelta si sceglie tra due comportamenti, è necessario parlare della.
La verità è questa.
Quindi io non mi esprimo sulla persona perché gliel'ho detto in tempi non sospetti.
Adesso ho avuto la risposta alla domanda che gli ho fatto tanto tempo fa, poi, se vogliamo proprio dirla tutta, ma a me una curiosità, ma che lavoro fa questo perché questo sta sempre impegnato i ragazzi, ma guadagnerà tarda e non lo voglio sapere io solo per una questione di curiosità insieme a me c'è stata tanta gente che lo vuole sapere anche soprattutto chi deve discutere qualcosa quindi togliere,
Non c'è un motivo per essere assente qua non c'è un motivo di confronto o perlomeno se lo vuoi fare.
Non far conferenze sta non anticipare temi che disorientano le persone.
Noi, quando quando dice facciamo un appunto quando facciamo un rilievo è semplicemente di natura tecnica.
Giuridica di fatti.
Allora, ripeto l'ho detto adesso perché è una domanda in tempi non sospetti, per lo sa la stima che ciò quindi gliel'ho detto a suo tempo lei m'ha risposto a destra, non avevo dubbi su questa cosa, mi domandavo quanto tempo ci avrebbe messo per aprire gli occhi, ci ha messo un po' di tempo, però, alla fine la risposta che mi dispiace se ho approfittato di questo periodo di questo momento, ma mi sembrava doveroso perché per la correttezza della stima, poi altre cose scelte su politiche e tutta un'altra cosa. Veniamo al tema che all'ordine del giorno.
Io avanzo, ho bisogno di di legge, sapete che per il consolidato il termine di legge del 30 settembre?
E quindi necessariamente abbiamo dovuto fare questo Consiglio per Risi e per il rispetto dei termini.
Il bilancio consolidato è un documento che rappresenta la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico della complessiva attività svolta dall'ente attraverso le proprie azioni organizzative, i propri enti strumentali e le proprie società controllate e partecipate.
Con deliberazione di Giunta comunale, la 155 del 12 agosto 24, l'ente è approvato l'elenco degli enti, aziende e società componenti il gruppo di amministrazione pubblica gap.
E l'altro elenco che individua i soggetti dell'App i cui bilanci rientrano nel perimetro del consolidamento gli enti, le aziende e le società che compongono questo gruppo Amministrazione pubblica solo come enti strumentali, il Mephit e il San Domenico, con una partecipazione pari al 100%,
Enti strumentali solo il Covid e che liquidazione compartecipazione pari al 50% più Cosea Consorzio Servizi ambienti con partecipazione pari al 15%, Società della Salute, perdite per comparti dove pari al 10 80,
Ato Toscana, centro con partecipazione pari all'1%, Autorità idrica Toscana, con partecipazione pari al 0 19.
Fondazione Scuola interregionale sia uguale compartecipazioni, pari allo 0,1 3 2 0 1.000 spalle.
O nei teatri di Pistoia con partecipazione del 45%, poi ci sono le società partecipate, che la space disguido si parlava prima, con partecipazione pari al 12%, Acque Spa compartecipazione, pari allo 0 802 totale dell'energia, con partecipazione pari allo 0,020.
Dall'elenco che comprende il gruppo Amministrazione pubblica, sono state escluse le società partecipate, il cui capitale sociale non è totalmente pubblico e non sono affidatarie di servizi pubblici, o comunque il Comune di pesce non detiene una quota di partecipazione superiore al 20%.
10% si proceda.
INI-PEC, poiché tratta di partecipazioni indirette di compresi nel bilancio consolidato dai gruppi intermedi, queste sono Acque Spa partecipazione diretta per il tramite del corpo e Toscana, Energia e non a totale partecipazione.
Per quanto riguarda la partecipazione in ATO Toscana, Centro di cui l'ente ha una partecipazione dell'1%, è stata rilevata la sussistenza dei parametri di legge affini per l'inclusione del bilancio consolidato del Comune di.
Intanto, le aziende e le società e gli Enti inseriti nell'elenco dei componenti dell'amministrazione pubblica facenti parte del perimetro di consolidamento, compresi nel bilancio soli, o il Mephit totalmente partecipata dal Comune, la San Domenico totalmente partecipata dal Comune il cos'è?
Mentre le partecipate affidataria diretto di servizi social della struttura in quanto ente strumentale partecipato affidatario diretta di servizi La Spezia, in quanto società interamente pubblica affidataria diretta di servizi Ato Toscana centro.
Il bilancio consolidato del 2023 si chiude con un risultato economico negativo, consolidato di un migliori 112.242,21.
Il risultato consolidato con scaturisce dall'insieme della gestione caratteristica finanziaria straordinaria ed è dipeso principalmente dalla perdite d'esercizio del bilancio della capogruppo, in quanto è pari ad euro.
A meno 1 milione e 350.241 64, a fronte di un utile dell'anno precedente di 1 milione 226.678 e 29.
Questo è in materia proprio in modo tecnico, in modo in soldoni vi spiego che la la, la fattore negativo, cioè il risultato negativo, è dovuto da due elementi, sia da un fatto straordinario, cioè la vendita de del depuratore, che nell'anno precedente ha portato un utile di 1.800 milioni 800. Quindi c'è in meno ma anche,
All'accantonamento.
Del Phi Phi CTE, cioè noi in esecuzione a quello che ha detto.
La Corte dei conti abbiamo incrementato il fondo crediti di dubbia esigibilità, portando da 400.000 euro, e c'erano 2163000, quindi questo a garanzia te.
Soldi per i dipendenti, cioè tutti quelli che sono di dubbia esigibilità, se poi ci avete domande c'ho qua, la cosa era era soltanto perché poteva saltare, come il Presidente in sede di Commissione avevamo posto una domanda, so sul collo sulla passività, era corretto dare queste indicazioni.
Per quanto riguarda lo stato patrimoniale, per quanto concerne l'attivo consolidato che consiste nell'insieme delle risorse impiegate nella gestione del gruppo oggetto di consolidamento è pari a euro 94 milioni 848.750.
83, cui euro 72 milioni 0 10 0 78,95 mobilizzazione proprio 22 milioni 680.267 di capitale circolante e 158 1.127,51 di ratei e risconti attivi il passivo consolidato per l'insieme delle fonti di finanziamento che il Comune di pesce, gli organismi del perimetro di consolidamento 2023,
Hanno reperito da soci da terzi è pari a 94 milioni 848.758,83, di cui 37 migliori se c'è e 811.452,34 al titolo di Patrimonio Netto euro 3 milioni 322.360,88 utili per rischi ed oneri.
Euro 110.200,20 e per il trattamento di fine rapporto e 27.027 milioni 219 830,08 a titolo di debito e 26384800 da 2,30 di ratei e riscontri passivi e contributi agli investimenti. Il patrimonio netto di euro 37 milioni 811.452,34 segna un decremento di 4 milioni 386.000 0 26,34 rispetto al bilancio consolidato. 22 attribuibili alla dinamica delle poste di stato patrimoniale dell'Ente capogruppo e Comune di pesci. Se avete domande, io.
Ha chiesto di intervenire, Consigliere, Mandarà, guardi velocissimamente, anche perché ho un impegno alle alle 19, e quindi faccio un intervento e me ne vado o no.
Direi in suo favore, non prorogabile, assolutamente non prorogabile.
Dunque, brevemente, in via preliminare.
Noi abbiamo esaminato in Commissione questo punto che, come ho detto in Commissione, lo dico tutte le volte, a mio avviso è un adempimento inutile, perché di fatto è inutile perché non ha nessuna rilevanza, diciamo pratica se non diciamo mettere insieme i pezzi di quelli che sono gli enti controllati e partecipati nel nostro bilancio cioè metterli insieme con il nostro bilancio.
Lo impone la legge, quindi lo facciamo, è doveroso farlo entro il 30 settembre, altra cosa in via preliminare che vorrei dire che avevo anche segnalato al Segretario ultimamente ho visto che il parere preventivo obbligatorio, ma non vincolante nella bozza di delibera non figura quello della Commissione, invece dovrebbe figurare anche se non ha nessuna, diciamo vincolatività. In terzo luogo, che quel parere della Commissione che abbiamo tenuto il 27, a differenza di quello che era stato comunicato quella sera, è favorevole. Invece era stato detto che il parere non era stato dato. In realtà c'era la maggioranza perché i tre voti erano astenuti e non contrari. Nella fretta l'abbiamo, diciamo registrato come non parere non dato, ma in realtà il parere era favorevole, essendo dei sei presenti 3 favorevoli, 3 astenuti nel merito. Io ne approfitto tutte le volte che c'è questa quando si parla delle partecipate, ebbene, un pochino rinfrescarsi la memoria. Non userò tutti i 10 minuti perché devo andar via, semplicemente faccio richiama quello che avevo detto anche in Commissione, ovvero che l'assessore nella sua esposizione ha già.
Sinteticamente detto che il Covid in liquidazione non fa parte del perimetro, diciamo delle partecipate in quanto è in liquidazione liquidazione, a dire il vero, da qualcosa come 18 anni vediamo insomma, speriamo di che non ne passino altri 18, ma mi sembra che l'intenzione non sia quella di farli passare altri 18 anni. Ecco, l'importante è il COD, e per due motivi uno l'ha un po' detto incidentalmente l'Assessore, ovvero che sostanza deteneva quello che era il depuratore, il cui ricavato, della cui vendita ci ha consentito insomma di di tamponare un po' di situazioni, ma sul quale io non solo io ci siamo espressi a più riprese, diciamo in senso negativo né nel senso che quello era come quello che sto per dire ora un asset strategico. L'altro asset strategico che è parimenti detenuto dalla dal Covid in liquidazione sono le azioni di a questa. Ecco su queste un pochino, diciamo all'inizio con alcuni di voi ci eravamo un po' confrontati.
La mia posizione rimane quella che era nella precedente consiliatura, ovvero che è l'unica cosa che sostanzialmente garantisce al Comune un utile, purtroppo per noi l'utile se lo mangiava il Covid per ripianare i suoi debiti, ma del resto quei debiti li essendo un consorzio, tutti sappiamo che sarebbero poi ricaduti sul bilancio del Comune, quindi alla fine il COD, diciamo, ci ha fatto un favore a tappare quei suoi debiti, però resta fermo il fatto che si perché poi sarebbero arrivati a noi. Resta fermo il fatto che manifesto ancora una volta la mia contrarietà alla dismissione di quella partecipazione e quindi invito, ma mi sembra che ci sia già l'intenzione di farlo, perché c'è ce lo eravamo detti in Commissione, anche nelle parole della dirigente insomma un pochino colto, la dottoressa Perry.
La la l'auspicio è che il Comune in sostanza non so in quale forma giuridica, perché poi lì mi fermo, diciamo no, no, non ci arrivo che se li riprenda, quindi che le riporti, diciamo nella pancia del Comune, l'altra cosa che vorrei dire e poi vi vi devo lasciare, nel senso che non esprimerò il mio voto stasera e per quanto europei benefit, insomma, l'abbiamo affrontato a più riprese la questione del Mephit invito, qualora non fosse già stato fatto l'Amministrazione a fare e la alzi il Sindaco, in particolare le nomine del CdA del San Domenico, che appunto è in scadenza ormai da insomma un po' di tempo e poi.
E poi, ecco un'attenzione particolare che non guasta visto anche quello che diceva prima il collega Melosi e sulla Società della Salute, ora Società della Salute lo rammento a me stesso, ma a tutti voi, quindi lo rammento a tutti noi che lì c'è una situazione nella quale il bilancio dell'anno corrente, ora questo è il consolidato del 2023 e quindi era ancora peggiore la situazione.
Il bilancio non copre la quota annuale che dobbiamo versare, diciamo, alla alla stesso consorzio che si chiama Società della Salute, che vuol dire questo vuol dire che il pagamento viene spalmato su più annualità e quindi l'annualità del 2023 da troverete spalmata anche sul 2024 e seguenti è così per il 2024. Vedo che non vengono fatti Cenni, diciamo nel senso che non è così in realtà e in realtà, insomma, e quindi siamo un pari ora con le quote.
Buonasera scusate buonasera, dicevo, la quota annuale che dobbiamo dare alla Società della Salute è prevista in bilancio ed è stanziata per tutti gli anni, quindi la quota del 2023 c'era la quota 2024 c'è 25 c'è in più alla quota stanziata. Ogni anno viene stanziata una quota ulteriore per andare a coprire il debito che ci portiamo dietro quindi la quota annuale c'è appena commesso anche qualcosa in più per andare a coprire i debiti e nelle questo bilancio pluriennale 24 26 è stato previsto tutto quello che serve per coprire il debito che ci portiamo dietro, ma infatti confido.
No, no, esatto.
Ma infatti, Sindaco la dottoressa Vannucci, l'ha detto e ha confermato quello che dicevo io, ovvero che lo stanziamento in bilancio c'è, quello che non c'è è il pagamento che è stato concordato in maniera diversa, quindi c'è un debito nei confronti della Società della salute quindi non siamo in pari in termini di pagamento ma in termini di copertura in bilancio sicuramente e soprattutto nel triennale come l'ha ricordato per il 2024 no prendendo il singolo 24 e grazie.
Bene, aveva chiesto di intervenire anche il Consigliere Spalletti, prego.
Grazie Presidente, il bilancio consolidato è uno strumento che consente all'intero Consiglio comunale di fare una valutazione complessiva anche degli strumenti societari degli enti di cui si è dotata di realizzare proprie politiche e quindi ritengo che sia abbastanza importante e non superfluo come diceva il collega prima di me, come tutti sappiamo, le società partecipate, nello specifico le società che fanno parte del perimetro, devono erogare servizi e non certo sono vocate a utili la risultante gestione operativa. È vero che riporta dati peggiorativi se confrontati con l'annualità 2022, ma se analizziamo più attentamente notiamo che sono dovute a voci relative alla Capogruppo, cioè il Comune, ovvero un maggiore accantonamento al Fondo dei crediti di dubbia esigibilità e proventi da trasferimenti in conto capitale praticamente nulli.
E questa è una dov'è la differenza sostanziale di circa 2 milioni e mezzo di euro.
Questi valori e sono il risultato, a nostro modo di vedere, le cose di un cambio di tendenza che questa Amministrazione intende imprimere l'Amministrazione Franchi ha intrapreso un percorso di trasparenza e buona gestione, ne ha dato evidenza delle procedure adottate in questo 2024 per individuare e nominare gli organismi di governance degli enti strumentali dove lo stesso Comune detiene il controllo.
Crediamo che questo modus operandi possa dare una spinta a un cambio drastico nella gestione ed amministrazione di queste società strategiche e fondamentali per l'ente.
Una procedura inizialmente discussa solo inizialmente, che ha già portato aria nuova e un cambio di rotta dal punto di vista gestionale, una visione futura non più di breve periodo ma di medio lungo mi riferisco al Mephit, dove l'attuale amministratore competente extra positivi positivo né si delinea al 100% nei canoni di una strada nuova per una visione di gestione innovativa in termini di sviluppo di uno strumento strategico del nostro territorio.
Approfitto per ringraziare il Sindaco e l'assessore Vittorio De Cristoforo per aver semplificato ed attuato la procedura Tirreno Goetz rinegoziazione del contratto di servizio del merit al dicembre 2035. Una data è necessaria per accedere ai fondi PNRR, sperando che a breve arrivi l'ufficialità da parte del Ministero cosicché gli stessi operatori potranno sviluppare le proprie aziende con investimenti importanti finalizzati all'innovazione.
Attendiamo e ci auspichiamo che lo stesso avvenga anche per l'ASP San Domenico l'altra controllata al 100% del Comune, dove è in corso la procedura della nomina del nuovo consiglio di amministrazione.
Faccio notare che la cessione delle due controllate e ha fatto registrare una differenza positiva nella gestione mi sembra intorno ai 280.000 euro.
Differentemente è per le altre società del perimetro, dovete tendini dove deteniamo quote, partecipazione minori e dove il Sindaco nomina di amministratori insieme agli altri soci, per cui sarebbe utile per tutti che gli stessi principi politici e contabili fosse adottati anche su altre partecipate, in modo da avere risultati migliori.
Ho finito, Presidente, grazie.
Bene,
Competitività.
Tirava il dado consigliere edilizi, prego.
Sì, siepe esprimere.
Ci veda esprimere tante cose che bisogna riguardare il regolamento, colleghi, bisogna riguardarlo perché qui nessuno ha la volontà di tappare la bocca a qualcuno come mi veniva detto a me ai tempi dei tempi ci vuoi mettere il bavaglio, io, anzi volevo ampliare figuriamoci comunque e la faranno disse Totò no e noi lo faremo vedremo, ecco, noi ci asterremo sull'affare che ha illustrato molto bene,
L'ufficio è apparso proprio come come.
Sarà che io ci sono stato più dietro che le altre volte, perché questo è un argomento che seguiva giovedì, che seguiva Paolo e questa volta.
Diciamo che in modo so sommario lo l'ho seguito, io c'è qualche cosa che non mi torna su alcune partecipate sul bilancio, va bene, è comunque dal 2018 che noi siamo chiamati a fare, questo che non è inutile, ma è una visione complessiva della situazione dell'industria del 17, mi sembra che venne fuori la legge del 18, l'applicazione quindi è un qualcosa di recente che può darsi se è inutile che verrà tolta. Insomma, ascoltate mai le inadempienze e a cui dobbiamo sottostare, e comunque riguardiamo il regolamento e, se necessario, anche il anche lo Statuto. Ben vengano i suggerimenti su le condizioni personali e di ciascun, cioè sulla serietà. No, oneste, vivere e compagnia bella bene. Grazie.
Grazie, Consigliere, prego, consigliere Morosi.
Grazie Presidente, io sarò brevissimo, innanzitutto ci tengo a ringraziare il Consigliere di maggioranza che ha e ci ha riportato la lezioncina preparato ad hoc sul sul bilancio consolidato perché ci ho letto a tutti, però volevo cogliere l'occasione, visto che si parla di partecipate,
Di chiedere delucidazioni sulla nomina del consiglio d'amministrazione del San Domenico, visto che mi risulta essere stata fatta la manifestazione di interesse, essere stati fatti colloqui con i possibili candidati, però ancora ad oggi non si sa,
E non si sa ancora niente, quindi chiederei qualche delucidazione in merito, anche perché, insomma, c'è parecchia carne al fuoco sul San Domenico se la questione sulla gestione c'è la questione dei lavori.
Da fare che, insomma, non sono di poco conto, grazie.
Bene, grazie, allora e ci sono altri interventi per dichiarazione di voto.
Prego Consigliere Leggio.
Sì, grazie per la parola, ha dato l'ampio svisceramento della tematica sia nella Commissione bilancio che in Consiglio comunale, dichiaro che il Gruppo Pesce di tutti voterà a favore per questo punto all'ordine del giorno, grazie.
Bene.
Consigliere Belletti.
E la dichiarazione di voto del gruppo una storia nuova e sta nelle che la linea di trasparenza e condivisione finora adottata è migliorata in questi giorni insieme ai principi fondamentali di indirizzo politico che finora sono stati perseguiti, cioè quello della trasparenza, della condivisione e del controllo efficace e puntuale degli aspetti finanziari degli enti e delle controllate.
E che col bilancio consolidato e nelle scelte finora attuate dalla nostra maggioranza hanno portato a risultati che coincidono con le nostre idee.
E che a noi, come gruppo, piacciono molto promettendo un futuro più roseo rispetto al passato, non possiamo che essere influenzati positivamente sull'intenzione di voto del nostro Gruppo consiliare grazie grazie, consigliere Spalletti.
Se non ci sono altri interventi, si passa alla votazione del punto.
Punto 3 approvazione del bilancio consolidato relativo all'esercizio 2023. Chi è favorevole?
La maggioranza favorevole, chi è contrario, nessun contrario, chi si astiene si astiene nella minoranza, tengo a precisare che il Consigliere Mandarà ha lasciato l'Aula prima della votazione c'è da votare l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
La maggioranza favorevole, chi è contrario, nessun contrario, chi si astiene, la minoranza bene.
Prima di concludere un breve intervento del Sindaco, solo per noi l'abbiamo fatto all'inizio, ma solo per ricordare la figura di Roberto Valbonesi, recentemente, purtroppo ci ha lasciato e che ha rivolto negli anni 75, dal 75 all'80 83, il ruolo di consigliere comunale quindi mi pareva doveroso che il Consiglio comunale rivolgesse a lui e ai suoi familiari purtroppo nulla più la moglie e,
Sì, sì, sì, certo certo e quindi un dovuto e saluto a a Roberto per il ruolo che ha svolto sempre attivo nella società e pesciatina, ma anche sui banchi del Consiglio comunale.
To?
Ha fatto bene il Sindaco.
Infatti, è vero, sono stato preso in questi giorni da 1.000 altri beghe e a Roberto ci ho pensato poco, mi sono messo in contatto con la famiglia in modo furtivo e poi col giornale ho rilasciato una dichiarazione col cuore che io ho adoperato le sue scarpe altrimenti non avrei potuto fare le poche cose che comunque feci in quell'occasione ed è indimenticabile in Consiglio Comunale stava laggiù in fondo e era uno degli ultimi,
Degli ultimi posti da questa parte, nella quale io, da dalla quale nella quale io non è che mi trovo grave che comunque Roberto era giù in fondo.
Interveniva soltanto nei momenti in cui c'erano a intervenire e a un tempista, un tempista, e quando interveniva colpiva nel senso colpiva nel segno, perché voleva bene alla città e voleva bene a a portare avanti certi provvedimenti e non a portarli avanti, come a volte capita che succede per partito preso ecco veramente ma andava ricordato, anche se rapidamente ma merita tutto il nostro.
Rispetto alla sua figura.
Bene, grazie, sono, diciamo, e si chiude il Consiglio comunale.
Il Consiglio è chiuso, ma ho dato una battuta nel salutare il consigliere Petri viene visto che è un uomo di cultura e di teatro, ora si dovrebbe alzare e dire scherzavo.