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CC Pescia 11.11.2024
FILE TYPE: Video
Revision
Prega i consiglieri comunali di prendere posto.
Sono le ore 17:18.
Inizia la seduta del Consiglio comunale la parola al Segretario per l'appello nominale.
Franchi Riccardo.
Destini, Simone.
Migliarini Valeria.
Petrali, Paolo pezzi, Elisabetta superato, Francesco Celli, Alberto.
Di Vita Maurizio.
Spalletti Alessio.
Ciò Mei Gianluca.
Leggio, Matteo Carlo.
Brizzi Vittoriano.
Giurlani, Oreste.
Vassallo celeste.
Iori Annalena.
Melosi, Giacomo.
Mandare a Giancarlo.
È assente, giustificata, Migliarini Valeria, sono assenti Celli, Alberto Spalletti, Alessio ciò Mei, Gianluca ligio Matteo Carlo Giurlani, Oreste Iori Annalena componenti della Giunta presenti.
Aversa.
Inglese.
Il ristoro.
Avesse inglese.
Nomino scrutatori, pezzi Petralli Melosi, primo punto all'ordine del giorno, Presidente, posso rubare al Consiglio 30 secondi, lo può fare nelle comunicazioni.
Sì, non mi interessava, perché il Consiglio inizia pur essendo la minoranza non numero tale da poter iniziare no, ma che noi abbiamo sempre detto, ma questo non è perché noi siamo più bravi o ma perché è una condizione che almeno il mio gruppo ha scusate ma va va detto per i neofiti no,
Pepe e la convinzione che le cose devono andare avanti se non ce la fa la minoranza e la minoranza non ce la fa la maggioranza e la minoranza può venire in soccorso, naturalmente, che le cose vadano avanti e che succeda qualche noi siamo così considerati più bravi e nei nostri confronti c'è tolleranza, c'è comprendente, è un qualche cosa che ci sentiamo di fare, perché.
Per serietà, ecco, ma direi per serietà, per quel buonsenso, ecco qui, ma questo potevo star zitto perché l'ho detto il primo giorno, ma ci tenevo a dirlo perché, per esempio celeste ma non solo, ecco questo c'è un regolamento, ma chi è che va a vedere i regolamenti si si vanno a vedere quando ne abbiamo bisogno e poi si imparano strada facendo ora, così, insomma, lo sappiamo, cioè la mia vecchia, ma è un vecchio modo di svolgere convintamente delle azioni educative. Chiedo scusa, ma lo dovevo dire perché perché è importante? Ecco insomma,
Grazie, consigliere Brizzi per il suo intervento.
Allora il punto 1 Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio, come il Presidente del Consiglio, ho una comunicazione.
Che con decreto del Sindaco 166 del 5 novembre 2024 è stato nominato quale componente del consiglio di amministrazione dell'azienda pubblica di servizi alla persona San Domenico di Pescia, a far data dal 4 novembre 2024.
Avendo ricevuto conferma di accettazione parte degli stessi, sono stati nominati i signori.
Dottor Manuele Bellonzi, signor Alessio, incerti ragioniere, Riccardo aretini, signora Cristina Brunelli e signor Stefano Van Berti.
Comunicazioni da parte di qualche Consigliere.
Sì, prego.
Allora ero indeciso.
Se intervenire su questo argomento.
Durante la discussione dell'interrogazione, sfruttando i tre minuti di tempo.
Che ciascun gruppo attualmente a secondo il regolamento,
Però, riflettendo un attimo, scambiando due idee prima con qualcuno, se il Presidente fa la comunicazione del codice del Consiglio del San Domenico intere, avrei intenzione di intervenire.
10 secondi meno anzi di riflessione e poi ho deciso di intervenire.
Allora noi, come Gruppo siamo veramente rimasti male, si direbbe proprio alla buona no di non essere per niente interpellati su questa vicenda, a luglio scadevano le domande che il Sindaco ha richiesto, giustamente, per vedere l'interesse che c'era.
Nei confronti del, l'incarico di consigliere alla casa di riposo sono state.
Depositati in un certo numero di domande da cui.
Io e il mio gruppo ha avuto.
A seguito di richiesta di accesso agli atti il giorno della.
Nomina del decreto de del Sindaco.
Il mio gruppo ha avuto l'elenco D 8 8 8 nomi di persone che potevano diventare consiglieri della casa di riposo.
Il Sindaco ha ne ha scelti cinque sua prerogativa, non si può discutere.
Secondo me.
Al Mefite c'è un solo amministratore, io credo che il Sindaco abbia un po' scambiato con tutti.
Un'opinione pop non credo con il mio Gruppo, ma insomma per dire.
Deve fare una nomina pezzo, ma può fare anche non dico di sua testa, ma quando ho sentito la maggioranza può infondere una nomina importantissima, ma di una sola persona su cinque persone c'è tradizioni.
E che vengano sentiti i gruppi, perché può essere che alle 8 per domande buone.
Accettabili dalle quali dovevano essere.
È nominate 5.
Cinque consiglieri e ci fosse anche da parte nostra da esprimere qualche opinione, qualche parere niente contro le 5 persone che sono state nominate, ripeto, prerogativa del Sindaco non ha sentito chi non lo so, sicuramente la sua maggioranza e che vorrei vedere e queste sono le 5 persone che sono state nominate non le sto a leggere che l'ha detto il Presidente e tre sono state scartate ora tra queste cinque persone mi veniva un dubbio e ho finito. Ecco, al di là del fatto, insomma che, insomma, che il mio gruppo, insomma, ci teneva ad essere interpellata sul sulla questione, però mi è venuto un dubbio, tutte.
Tra le 5 persone che sono state nominate, ripeto, li conosco tutte queste persone, nemmeno uno, quattro persone in gamba, vederci, il Sindaco ha fatto la sua scelta, l'ha fatta bene o che le deleghe, che sono rimasti fuori siano peggiori in gamba, che è quella che conosco gambissima, avevano avuto le sue.
Le sue e buon buone indicazioni o i suoi le sue le sue idee circa la conduzione di questo importantissimo.
Importante importantissimo di questa importantissima casa di riposo, che ha una tradizione direi secolare da noi, un attaccamento, un radicamento al territorio di di di di di di prima di di prima qualità, allora dicevo.
Riflettevo su questo nel nostro Statuto, all'articolo 51, comma secondo l'articolo 51 e ce l'avete tutti.
Eh eh, ecco se, per sollevare un eventuale problema per vedere di comporre gli organismi in modo corretto e se l'osservazione che faccio è un'osservazione priva di senso che si dica,
Ma mi sentivo proprio di farlo al Difensore civico si applicano le norme di incandidabilità, ineleggibilità ed incompatibilità previste per i Consiglieri comunali ora.
Tra i 5 e le 5 persone, che appunto sono state 1, ho detto che non è proprio l'attuale, a mio modo di vedere, non è che abbia avuto.
Possibilità di confrontarmi del Lonzi mi sembra che si chiami uno dei del dei prescelti che è l'unico che non conosco so chi è perché l'ho, visto sul sito del Comune, è un vecchio, il vecchio Difensore civico che dal 2013, su delibera del Consiglio comunale di pensato scusate i giuristi,
Devono perdonare perché ho un linguaggio, riconosco così insomma un po' alla buona importante.
Cerco di farmi capire e perché si capisca noi e capiscano che ci ascolta probabilmente il dottor Bellonzi, io e attualmente il Difensore civico non è il Difensore civico del Comune, ma anche del Comune di Brescia e, a mio modo di vedere, secondo il comma 2 del nostro,
Statuto, io io personalmente e il mio gruppo ravvede l'incompatibilità e niente di male, ma se c'è va tolta e va rimediato all'errore.
Vi ringrazio.
Grazie, consigliere Brizzi.
Si prosegue punto 2 all'ordine del giorno.
Lettura e approvazione verbali delle precedenti sedute consiliari, tenutesi il 10 ottobre e il 14 ottobre.
10 ottobre 2024 e 95 Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
La 96 lettura approvazione del verbale della precedente seduta consiliare del 30 settembre, la numero 97 Variante semplificata al Piano operativo, adottata dal Consiglio comunale in data 29 marzo con delibera numero 20. La 98 dimissioni del consigliere comunale Petri surroga la 99 Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale, la 100 interrogazione presentata dai consiglieri comunali Melosi Annalena gli ori protocollo 37 0 41 cause odore acre nell'aria 101. Mozione afferente alla proposta di voto riguardante le aggressioni al personale sanitario e sociosanitario presso gli ospedali della Toscana presentata dal consigliere comunale Melosi protocollo 37 191 del 9 ottobre, chi è favorevole.
Favorevoli e superato pezzi Bertini Petralli di vita e franchi chi è contrario?
Nessun contrario, chi si astiene, astenuti Mandarà Melosi, Vassallo Brizzi.
Sì.
Punto 3, all'ordine del giorno.
Interrogazione presentata dal consigliere comunale Vittoriano Brizzi per il gruppo Pescia cambia protocollo 39 665 del 29 ottobre inerente al ponte del marchi.
La leggo io consigliere Brizzi come preferisce.
Al signor Sindaco, all'Assessore, ai Lavori pubblici oggetto di interrogazione, visto che, a oltre un anno dall'assegnazione dei lavori per la ristrutturazione del ponte del marchi e il cantiere non presenta progressi apprezzabili, preso atto che il cantiere è rimasto totalmente inoperoso per oltre due mesi, visto che non abbiamo notizie adeguate e certe rispetto ai lavori e neppure un piano da rendere noto alla cittadinanza, la quale esprime continuamente sui media la preoccupazione per un cantiere che appare spesso abbandonato. Rilevato che il finanziamento del PNRR di 1,2 milioni di euro è vincolato al completamento dell'opera entro il giugno 2026 e che l'arrivo della stagione invernale potrebbe determinare un'ulteriore interruzione agli stessi. Si esprime una forte preoccupazione per i tempi di cantiere sempre più ristretti, per tutto quanto sopra, si interroga la Signoria vostra, perché, ah faccia conoscere i motivi per cui non si è proceduto alla rescissione contrattuale, dal momento che le inadempienze della ditta appaltatrice lo consentivano vista la poca affidabilità della stessa b fornisca al Consiglio Comunale la relazione su quanto intercorso con la ditta e le necessità e le necessarie.
Specificazioni che la stessa abbia addotto e perché questi c'erano state ritenute sufficienti per continuare nel rapporto di lavoro ci presenti al Consiglio nell'immediato, un piano dei lavori che garantisca la fattibilità dell'opera, si chiede che la presente interrogazione venga discussa nel prossimo Consiglio comunale per il gruppo Brescia cambia Vittoriano Brizzi,
Risponde all'interrogazione.
Il Sindaco.
Sì, allora, buonasera a tutti e allora su questa, su questa interrogazione, darei la parola all'architetto maraviglia, essendo una questione tecnica che riguarda principalmente l'Ufficio tecnico, poi, casomai integro, integriamo nella discussione quello che ci dice, prego viene,
Buonasera, allora, per quanto riguarda l'andamento dei lavori, in sintesi, si può dire questo.
Che il contratto, cioè la gara, è stata fatta dalla stazione appaltante, la sua nel maggio 2023, e dopodiché sono state fatte tutte le verifiche e il contratto è stato fatto il 31 luglio 2023 nei tempi diciamo previsti dal PNRR.
Dopo il contratto.
È stato chiesto l'autorizzazione al Genio civile per l'inizio dei lavori.
Però, diciamo, è stato quel periodo ottobre novembre, abbastanza complicato per per la situazione meteorologica Toscana, se ricordate c'è stato insomma notevoli problemi sia, diciamo, nella nella zona del fiorentino, sia anche nella zona pistoiese, pertanto più pesce è rientrata nei comuni che hanno goduto di dello Stato diciamo di calamità naturale.
E l'autorizzazione del Genio civile è arrivata a febbraio del 2024, ora c'è da dire questo che le autorizzazioni in alveo vengono rilasciate per un periodo fisso che va da giugno a settembre, perché si ritiene che sia il momento che si possa lavorare in alveo, siccome l'elaborazione si svolgono tutte totalmente in alveo e quindi quello ERP era il periodo diciamo dei che potevamo iniziare i lavori nel 2024.
E l'ufficio si era anche anticipato chiedendo una deroga perché motivandola facendo un piano, in collaborazione con la Protezione civile e con un referente della Protezione civile, si può chiedere una deroga all'inizio e anche alla fine di questo periodo era stata chiesta una deroga per maggio, a quel punto la ditta aveva tutti gli elementi per partire con i lavori, quindi la ditta è stato più volte sollecitato rasa. Son stati fatti diversi ordini di servizio, ma questi lavori non partivano.
A un certo punto, siccome non è che si possa partire con una rescissione contrattuale senza avere degli elementi solidi di contestazione. I tempi contrattuali sono 602 giorni e sono stati dati apposta per superare i due periodi estivi, che sono quelli del 2024 e parte del 2025. Quindi, senza avere elementi contrattuali cioè forti, era anche un po', diciamo rischioso, per questo ci siamo consultati anche con un legale. Era abbastanza rischioso andare subito alla rescissione, quindi, quando abbiamo visto a luglio che l'impresa non rispondeva assolutamente agli ordini di servizio, alle convocazioni in cantiere, è partito l'avvio per la rescissione contrattuale che ha. Ad esempio, i ben precisi vanno messi in mora, devono passare 15 giorni, deve essere avviata la contestazione ufficiale, quindi, insomma, tutto questo periodo c'è servito fino a luglio per avere gli elementi, diciamo, corretti, per la contestazione, dopodiché è appena arrivata la contestazione, naturalmente l'impresa,
È venuta qui a Pescia senza neanche avvertire benvenuta, l'ufficio si è presentata dicendo che loro si sentivano offesi, va beh di questo di questa decisione dell'Amministrazione che erano intenzionati a partire con i lavori, che insomma questo punto c'era questo diciamo impasse se andare avanti con la rescissione, appunto come dicevo, consultandoci con illegale e ci aveva detto che l'esito non poteva essere cioè poteva anche essere certo perché in certe situazioni non essendo ancora i tempi contrattuali diciamo decorsi oltre quel periodo che consente,
Di avere una certezza perché la messa in mora e le penali superano un certo importo del contratto. In questo caso non c'era questa situazione, quindi il tempo per rescindere per trovare una nuova impresa che poteva essere la seconda che erano in graduatoria Shehu mi preso soltanto in graduatoria, che però doveva fare e lo stesso ribasso della prima si chiama procedura di interpello e quindi abbiamo valutato tenendo la monitorata in modo pressante che se le impresa cominciava dei lavori, effettivamente questo ci poteva far gioco per lavorare tutto il mese di settembre e anche il mese di ottobre, di cui abbiamo chiesto una deroga.
Quindi la cosa infatti è andata in questo modo la ditta ha lavorato, ha fatto le fondazioni, poi e le fondazioni son state fatte nel nel periodo metà settembre. Poi, com'è normale nei lavori di cemento armato, si devono aspettare almeno 15 giorni di maturazione del cemento armato e poi è cominciato il lavoro di montaggio della parte in ferro che si è conclusa la scorsa settimana. Quindi i tempi, diciamo, abbiamo accumulato un pochino di ritardo, però, se c'è l'impegno dell'impresa e questo ritardo può essere superato nei 600 giorni contrattuali, ora la prossima operazione, avendo mutato il bypass, che è un ponte in ferro provvisorio, per.
Il passaggio dei sottoservizi. La prossima operazione sarà quella di fare intervenire. N spostare 2 cavidotti dell'Enel che sono molto importanti perché uno va all'ospedale, uno va alle cartiere, quindi sono un passaggio anche abbastanza veloce da realizzare in una giornata perché, insomma, lo farà ovviamente la ditta no, lo fa che non fa. Ovviamente la ditta non fa parte, diciamo, non fa la ditta, ma lo fa direttamente, ovviamente nell'in questo caso va beh, però importante,
La precisare questo sottoservizi son sempre gestiti dall'Ente. Insomma, gestore anche le lavorazioni, al di là che noi facciamo tutte le predisposizioni e le abbiamo fatte con il bypass, loro poi fanno l'effettivo spostamento, diciamo, dopo questo azione dei sottoservizi, la prossima azione sarebbe la demolizione del ponte,
E il consolidamento delle pile in alveo. Ora noi avremo dei contatti anche con il Genio civile, per capire un attimino anche le condizioni meteo che si profilano nei prossimi mesi. Però, ecco, è abbastanza difficile che il Genio civile, la sezione idraulica, ci consenta di lavorare nell'alveo a dicembre, gennaio e febbraio, quindi è probabile che, dopo aver spostato sottoservizi il cantiere,
Debba fermarsi in attesa di della demolizione. Ora noi faremo insomma tutto quello che è possibile fare perché questo non avvenga, però, insomma, è una missione, è abbastanza difficile perché, per i motivi che vi dicevo prima, insomma oggettivamente lavorano in alveo e ho visto ho visto le ultime piogge. Tra l'altro c'è stato anche un periodo di tempo tra settembre ottobre è molto piovoso, ci son stati diversi allerta meteo, quindi avete visto come fa presto insomma il tornante fiume accrescere il livello, quindi niente se non ci sono novità, una volta fatti questi ultimi lavori si dovrà attendere. Chiederemo a marzo sicuramente di poter lavorare e vediamo che siamo un pochino nelle mani del Genio civile a questo punto e della situazione meteorologica e poi, insomma, con la ditta, diciamo, è una ditta che non è facile lavorarci perché insomma, se no non avrebbe avuto questi comportamenti però insomma, ecco la valutazione che è stata fatta confortata dal legale fascia ci ha dato ragione, perché se si doveva andare alla rescissione ad agosto, sicuramente non avevamo oggi nemmeno fatto quello che abbiamo fatto in alveo, quindi,
Eh ho capito quindi, insomma, ecco, questo è.
Grazie.
Ci sono interventi?
Prego, consigliere, Bizzi, sì, perché è un diritto o no rispondere all'interrogazione.
Per dichiarare se?
Ci riteniamo soddisfatti o meno della risposta.
Allora.
Permettetemi e io bisogna che al architetto meraviglia faccio i complimenti, ma so perché Annamaria perché io già un'altra volta, ma non è una battuta, ma guardate.
Lei è un ottimo funzionario, potrebbe essere dirigente, avrebbe fatto.
Perché c'è la capacità di rendere chiara delle cose complicate, ieri sera io ho letto il sì, ma con complesse e complicate e complesse, e sembrano semplici, però magari ci sono problemi.
La chiarezza, la pacatezza e o questo lo avete, abbiamo capito tutti e due come stanno le cose, allora ieri sera, io, girovagando su Facebook che ho questo vizio tre volte al giorno, al mattino, all'ora di pranzo e la sera ho visto un comunicato del Sindaco sulla pagina Sindaco di pesce, Riccardo Franchi, in cui fa un qualcosa di simile di analogo per quanto riguarda il ponte.
Il Ponte all'Abate, sostituendosi a chi lo è, perché è il Sindaco che fa bene ha fatto bene, a quasi fatto, un cronoprogramma, cosa che chiediamo noi nell'interrogazione no, pur comprendendo che i crono programmi su certi lavori posso tutti ma in particolare soggetti ai lavori è quasi impossibile realizzarli perché,
Siamo legati.
Alle condizioni meteorologiche, quindi va beh, grazie.
Una tiratina oltre che complimenti, noi ad Annamaria che io personalmente mi sono sempre proprio veramente di di di dire complimenti, perché non è facile, non è facile dire le cose in modo chiaro.
Sono dovessero complessa una tiratina d'orecchi al Sindaco, che sarà comportato molto bene su questo argomento, trasportato su su il ponte all'abate, perché, insomma, è virgolettato sulla stampa di quei giorni quando venne fuori, insomma, questa interrogazione, perché la gente vuol sapere Small come stanno le cose insomma se è rimasto nel palazzo e sembra quasi che ci sia trasparenza che non si voglia dire.
Che c'è così questo menefreghismo quasi che cosa che non c'è, e allora bisogna rendere pubbliche le cose come stanno in modo trasparente, perché il Sindaco è così, i giornali riportavano voci fantasiose fuori di senno ora io i problemi li sorriso quando ho letto questo dico sinceramente per niente fuori dicendo quando ha elaborato insieme al mio gruppo, questa che sta interrogazione assolutamente vero, però ecco del Sindaco.
Con.
Insomma, volendo, lei non è, non è da dal dal ruolo che ricopre e anche se ci fosse stata qualche esagerazione o si volesse riferire a qualcuno che lei sa io Jacob, io non mi sono sentito offeso per l'amor del cielo chiedo scusa dell'errore Brizzi una territoriali, si va bene, mi metto seduto, no, no, no, no, puoi continuare, dicevo, solo dopo la comunicazione che entrava il consigliere Cermelli, finalmente alle ore 17:47 prego, può continuare, sì, sì, no, ma per dire che io, insomma, ho finito la tiratina pendevano dal Sindaco che che che.
E ha parlato di voci Fante perché so che è iscritto. Due voci fantasiose è fuori, è fuori, è fuori disegno. Io non mi son sentito per niente offeso, ma qualcuno potrebbe anche un linguaggio, non è un linguaggio e anche peggio linguaggio riservato, ma quando si rende pubblico un pensiero, insomma.
E si ricoprono scettica, ma anche se non si ricoprire certe cariche, secondo me insomma bisogna stare un po' attenti a cosa si dice, grazie,
Grazie, consigliere Bizzi, ha chiesto di intervenire il Consigliere Mandarà prego tre minuti, ne ha facoltà grazie e buonasera a tutti Sindaco, assessori, colleghi e pubblico, in sale a casa brevissimamente mi riallaccio all'interrogazione del collega Brizi, che ringrazio che tra l'altro era un quesito che avevo rivolto in una comunicazione di qualche Consiglio fa al Sindaco poi insomma nello scambio di battute e lui aveva un pochino,
Detto che comunque mi aveva un po' raccontato quella fase nella quale sembrava che le cose non andassero, ebbene, con con la ditta.
Vincitrice del bando quindi assegnataria e la ditta appaltatrice diciamo, delle opere e dei lavori, io mi permetto di suggerire al Sindaco all'Amministrazione che su temi che rivestono un'importanza centrale per la vita di questa città, per la vita amministrativa.
Faccio qualche riferimento così da solo a titolo meramente esemplificativo il mercato dei fiori, no colpo i fondi del PNRR, l'ospedale, il San Domenico que, questi termini diciamo un pochino più generali e accanto a questi anche le opere che per la loro importanza anche dal punto di vista dell'investimento e per il fatto che implicano fondi l'utilizzo dei fondi del PNRR ecco magari sarebbe opportuno mi permettono di con termini propositivi che di certe questioni se ne discutesse nella Conferenza dei Capigruppo proprio perché tutti i Capigruppo vengano informati.
Che della delicatezza e del rischio che l'Ente può occorrere, ripeto, senza nulla togliere al collega Brizi che a patto diciamo il lavoro semplicemente di metterlo per iscritto, di formalizzarlo in quella che è la sede preposta, però ecco anche a livello di.
Per avere, diciamo, un coinvolgimento anche nella vita amministrativa, un'informazione di tutti i Capigruppo, credo che di certi argomenti tutti i Capigruppo debbano essere informati tempestivamente, poi devo dire francamente che a me non è piaciuto il fatto che abbia risposto il funzionario perché l'interrogazione era rivolta al Sindaco, quindi, al di là del fatto che il funzionario è preparato e ha dato un'informazione puntuale, questa, comunque è una sede politica e quindi il Sindaco diciamo avrebbe potuto leggere tranquillamente un foglio scritto dal funzionario grazie,
Grazie Consigliere, Mandarà.
Se non ci sono altri interventi.
Prego, il Sindaco per una replica si era solo non per replicare, ma per concludere l'argomento senza voler entrare in polemica, ma è solo per un chiarimento, allora dico Consigliere, Mandarà no, non c'è scritto da nessuna parte, anzi forse fisso, che sono argomenti tecnici, è molto, secondo me, è proprio per rendere ancora più semplice e rendere più chiaro l'esposizione, visto che si parla di argomenti tecnici, credo nell'ottica della trasparenza, credo che sia giusto che anche l'ufficio tecnico o i vari uffici interessati in questo caso l'ufficio tecnico, come è già stato fatto con il bilancio è stato fatto anche per quanto riguarda l'aspetto tecnico dei lavori. Non ci vede assolutamente niente, anzi, è un dato tecnico che a volte un amministratore può riportarlo male. Può estere, ma li mancare una la giusta motivazione, quindi per me è com'è fatto anche nei vari settori del bilancio. Non vedo perché non debba essere fatto per l'aspetto tecnico, non può e non vuole rispondere assolutamente, anzi.
Poi la seconda cosa è riferito a Vittoriano, assolutamente quell'articolo che ha letto poi titoli li mettono i giornali e non certo lì lo dovreste sapere, molte rientra il Consigliere Leggio, Segretario bene, quindi non non era ovviamente se n'era riferito a l'interrogazione del tutto del tutto legittima ma semplicemente nei sui social e magari qualche Consigliere assente.
E oggi aveva che stava dicendo che i lavori erano fermi, i lavori, la, la. La risposta è che i lavori non erano fermi e lì non c'è stato bisogno della dell'intervento tecnico. Bastava affacciarsi nonostante le difficoltà, ovviamente, che ha detto che sono evidenti con la ditta. Però in quel momento lì sui social aggiravano commenti e che i lavori erano fermi, quindi il proprio quando i lavori invece venivano effettuati, era evidente anche lo spostamento del del ponte bypass, quindi mi so, io mi riferivo a quelli lì non certo a una legittima interrogazione da parte del Consigliere Brizzi, poi io l'ho detto lo abbiamo detto, non so più come dirlo, noi non andiamo dietro ai social, perché prima è stato detto e social poi, ovviamente, una maggiore comunicazione. Io accolgo il fatto di discuterne maggiormente nelle Conferenze dei Capigruppo. Credo che sia del tutto legittimo e anzi quello dobbiamo farlo di più mi trova. Mi trovo personalmente d'accordo su questo, però io credo che poi quello che conta sono i risultati. No, i fatti che la gente veda la gente. È vero che deve essere informata. È importante una forma di rispetto anche nei confronti della cittadinanza, ma credo che poi la cosa più importante sia che il cittadino vede i lavori fatti o lo stato di avanzamento dei dei dei lavori. Ecco, questo è il modo di operare di questa Amministrazione. L'ho detto. La nostra primo insediamento sicuramente dovrà migliorare la comunicazione. Sicuramente do dovremmo lavorare con maggior coinvolgimento delle minoranze,
È reciproco. Alla cosa chiaramente, però, detto questo, credo che quello che rispondano sono i fatti. Io credo che la gente debba essere più contenta o meno criticare su quello che vede, non su quello che sente che vede scritto sente nei video sui social, perché molte volte sono fuorvianti, direi lo vediamo tutti i giorni sul ponte alla base. Va bene, quindi basterà solo una piccola precisazione, tanto per dare un chiarimento senza entrare in polemica con nessuno, e ringrazio ovviamente l'architetto maraviglia per la per essere venuta qui per la esaustiva e chiara.
Relazione grazie.
Ebbene, da brevissima replica da parte del Consigliere regolamento prego.
Replica, visto che ci sono, visto che me l'ha concessa allora in verità, all'articolo 60, comma 4 del Regolamento recita le interrogazioni sono lette al Consiglio dal Presidente che, immediatamente dopo la lettura, dà la parola al Sindaco e all'Assessore delegato per materia per la risposta a questo per precisione perché aveva detto non è scritto da nessuna parte in realtà c'è scritto quello che volevo aggiungere brevissimamente.
Eh sì.
No per la risposta, ma il chiarimento tecnico, il chiarimento tecnico, può andar bene, però il Regolamento recita che all'interrogazione risponde la Giunta a parte questo, a parte questo, un invito ulteriore all'amministrazione, e questo senza voler fare processi alle intenzioni magari il rispetto della tempistica che sia assicurato sia in corso d'opera che ovviamente all'esito dei famosi 600 giorni che i cui gran parte dei quali sono già decorsi se non ho capito male dalla ecco perfetto, grazie.
Bene.
Punto 4, all'ordine del giorno.
Interrogazione presentata dal consigliere comunale Vittoriano Brizzi per il gruppo Brescia cambia protocollo 39 812 inerenti alla gestione tecnica del teatro Pacini.
Leggo l'interrogazione.
Al signor Sindaco. Oggetto interrogazione visto che era stata disposta la determinazione per l'affidamento dei servizi di gestione tecnica del teatro Pacini per la stagione 24 25 per un importo di 54.164 euro più IVA, con scadenza delle domande di partecipazione alle ore 23:59 del 16 ottobre 2024, preso atto che in data 18 ottobre 2024 è stato proceduto all'annullamento dello stesso bando visto che con determinazione del 21 ottobre 2024 si è proceduto alla pubblicazione di un nuovo bando con scadenza, il 24 ottobre 2024, con la relativa previsione dell'apertura del servizio al 26 ottobre 2024, si interroga la Signoria vostra al fine di.
Avere le dovute spiegazioni per l'annullamento di un bando a 24 48 ore dalla presentazione delle offerte da parte degli interessati, ritenendo del tutto inusuale la medesima procedura, del resto fuori foriera di valutazioni non certo positive sulla limpidezza e correttezza delle procedure.
Essere messi al corrente delle motivazioni tecniche o di altra natura che abbiano portato al suddetto annullamento e riposizione del bando del tutto simile al precedente, in un lasso di tempo estremamente ridotto di essere informati se i partecipanti al primo bando siano rimasti gli stessi o ci siano state delle modifiche di riservarsi ulteriori iniziative e se si riscontrassero situazioni che facessero ipotizzare procedure non trasparenti. Si chiede che la presente interrogazione venga discussa nel prossimo Consiglio comunale. Per il gruppo Brescia cambia il consigliere Vittoriano Brizzi risponde all'interrogazione. Il Sindaco.
Allora, in questo caso rispondo io leggendo quello che ha scritto il anche in questo caso, essendo una questione puramente tecnica, il dirigente Anna Maria Petit, che non può essere qui in quanto impegnata nel comune di Ponte Buggianese, in quanto,
Con cui dividiamo il il il ruolo, quindi mi permetto di leggere quello che la relazione che il dirigente ha scritto in risposta alle domande oggetto di interrogazione, punto A la procedura è stata annullata per mero errore materiale di digitazione, come evidenziato sulla.
Piattaforma Start, visibile a tutti, punto B, non esistono motivazioni specifiche, scusate 1.000 mi metto a sedere per leggere meglio, non per.
Allora non esistono motivazioni specifiche pe per giustificare ciò che è stato chiaramente rilevato quale errore materiale di digitazione durante l'utilizzo di start, visto l'errore e tenuto conto della necessità.
Di assicurare il funzionamento del teatro per gli invii per l'inizio della stagione teatrale, come già esplicitato, è stata utilizzata la funzione automatica di coppia avanzata, che consente, in caso di errore, di riavviare.
Chiaramente, una nuova procedura con gli stessi atti di gara, modificando ovviamente la data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione.
Eh eh scusate ci come già spiegato, non è dato sapere se è presente quali fossero eventuali manifestazioni di interesse nella procedura annullata.
Con Start pubblicate in data 7 ottobre 2024, in quanto l'ufficio, pur trattandosi di una semplice indagine di mercato finalizzata all'eventuale affidamento.
Fa affidamento, scusate.
Saltato,
Allora?
Di affidamento, chiaramente, un nuovo procedura.
Ok affidamento.
Il funzionamento del teatro pendenza della stagione ok filamento, domande di partecipazione.
Pubblicata in data 7 8, abbiamo, ripeto, in quanto l'ufficio, per pur trattandosi di una semplice indagine di mercato finalizzata all'eventuale affidamento diretto a.
Utilizzato la specifica modifica in busta chiusa, che non consente alla stazione appaltante di conoscere gli eventuali domande di partecipazione nei loro e nel loro numero.
Punto c, come si evince dal regista di tale svolta, attività di svolte alla data di scadenza della manifestazione di interesse 16 10 2024 alla data del erroneo annullamento 18 10 megawatt, 4 nessuna attività bar evento è stata svolta e quindi tracciata dalla piattaforma Start e di Regione Toscana di quanto alla trasparenza della procedura si rinvia al sistema pubblico start di Regione Toscana.
E al determinazione su citate come relativa documentazione allegata pubblicate all'Albo pretorio sulla sezione amministrativa trasparente del sito istituzionale. Questo è quanto il la, la, la, il dirigente Annamaria Petri, dottoressa Anna Maria Petri, ha scritto un quadro, quindi sì, di fatto si traduce in un semplice errore di umano di dice di digitazione che è stato rimediato ri rappresentando e allungando chiaramente le.
La data di scadenza.
Sono interventi, prego, Consigliere Bizzi allora.
La gestione tecnica del teatro.
Premier tutti no dopo.
Tra l'altro, un indovinato secondo anno consecutivo di una buona stagione e di una buona programmazione.
La scatola molto, molto, molto bella.
È dedicata alla quale ci siamo tutti molto attaccati, deve funzionare al meglio e deve essere condotta al meglio, e questa è la ragione di questa preoccupazione che nel raccogliere queste notizie e che poi sono state confermate dalla relazione che ha fatto il Sindaco e c'eravamo preoccupati tutti tutte bene quello che finisce bene sì però.
Io sono reduce, ma bisognerà che mi ci rimetta la terza volta nell'aver letto l'elogio dell'errore di Gianrico, Carofiglio libriccino di un'ottantina di pagine l'ho letto due volte, bisognerà che lo legga una terza volta, perché ho sempre pensato che bisogna stare attenti e poi c'è errore Cerroni allora io perché sono entrato in questo,
E ognuno se lo fa, se lo legga, credo che farebbe bene a tutti. Io me lo leggerò per la terza volta perché voglio capire fino in fondo alcune cose che non mi tornano, che si sbaglia, si sbaglia, si sbaglia, si può sbagliare, ma state attenti le conseguenze di tutto questo. Le conseguenze quali sono e quindi non ci sono conseguenze. Il ruolo della maggioranza è quello di seguire a braccetto con la Giunta i lavori e quindi dare opinioni e incoraggiare e spingere.
Esprimere delle delle de degli indirizzi, ma anche quello della minoranza, di fare un'azione di controllo. Nessuno sarebbe in fondo che cosa è successo. Noi abbiamo cercato di capire e di far capire di che di capire che non è facile a di far capire che è ancora meno facile. Prima ci siamo riusciti un pochino meglio di ore. Che cosa che cosa succede? Qualcosa sta succedendo nella nella comp, nella complicazione della conduzione de de de dei fatti amministrativi, anche i più complessi, ma anche più semplici, e quindi no. Tutto questo per dire che l'azione di controllo e l'azione di indirizzo che è di nostra spettanza ci teniamo a svolgerla, ma non solo.
Non solo ce lo diciamo sempre, facciamo proprio un noto, un'auto.
Un'autoanalisi e ce ne convinciamo sempre di più e ci diamo da fare per questo perché crediamo che sia inutile, ma è un'esortazione anche ai colleghi del della minoranza che anche loro svolgono la stessa funzione,
Indirizzo e di controllo, se è necessario, perché non è possibile che certe cose,
Sfuggano e comunque tutti insieme possiamo contribuire ad una maggior chiarezza delle operazioni che rientra il consigliere Petroni è quello che finisce bene, nel senso che mi risulta da parte non l'ho letto da nessuna parte, ma sono soltanto voci attendibili che la gestione tecnica del teatro Pacini ha avuto buon fine secondo quelle che,
Secondo quelli che erano già le condizioni e le situazioni precedenti, una prosecuzione, mi sembra d'aver capito.
Grazie, consigliere, Brizio, ha chiesto di intervenire il consigliere Bosi, prego.
Grazie Presidente e buonasera a tutti, innanzitutto vorrei ringraziare il consigliere Brizzi per questa interrogazione perché ha permesso di chiarire la situazione che è inusuale e che potrebbe aver fatto nascere delle perplessità, magari a chi aveva partecipato alla gara nei tempi e nelle modalità corrette.
E purtroppo, in caso di errore, la piattaforma sarte non ti dà la possibilità di ripristinare quello che è stato cancellato, quindi l'unica strada era quella di procedere con una nuova, con un nuovo bando del tutto identico al precedente, però allungando purtroppo i tempi no, ci tenevo solo a dire questo, perché l'errore umano può capitare e purtroppo chi lavora, che chi, come si dice chi non fa non fa alla, quindi l'errore può benissimo capitare anzi. Ebbene che, insomma, che sia stato chiarito anche in questo consesso. Grazie,
Grazie Consigliere Carosi, se non ci sono altri interventi si passa al punto successivo.
Punto 5, interrogazione presentata dal consigliere Giacomo Melosi protocollo 4 0 0 0 8 del 31 ottobre, inerente la nomina di cinque componenti in seno al Consiglio di Amministrazione dell'ASP San Domenico di Pescia.
Solitamente lo vuole leggere lei, le interrogazioni come bene.
Oggetto, interrogazione afferente la nomina di cinque componenti in seno al Consiglio di Amministrazione dell'ASP San Domenico di Pescia, il sottoscritto, Consigliere comunale, premesso che.
Con del Sindaco numero 3 con del Sindaco, ovviamente, con decreto numero 3 del 2 gennaio 2024, il Consiglio di Amministrazione dell'ASP, San Domenico nominato con decreto 161 del 30 settembre 2019, veniva prorogato fino al 30 aprile 2024 e comunque fino alla nomina del nuovo consiglio di amministrazione lo Statuto dell'ASP San Domenico e in particolare l'articolo 9, per il quale il Consiglio di amministrazione è composto da cinque membri nominati dal Comune di Pescia durano in carica quattro anni e possono essere riconfermati senza interruzione.
Il decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 che all'articolo 50, comma 8, prevede la competenza sindacale per la designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti aziende e Istituzioni, vista la deliberazione del Consiglio Comunale 55 del 23 maggio 2024, avente per oggetto ASP San Domenico presa d'atto della relazione di fine mandato e approvazione linee di indirizzo per il Consiglio di Amministrazione, rilevato che la nomina del Consiglio di Amministrazione risulta scaduta il 30 aprile 2024, tenuto conto dell'avviso pubblico per la presentazione delle candidature e la nomina di cinque componenti in seno al Consiglio di Amministrazione dell'ASP San Domenico di Pescia, le cui domande sarebbero dovute pervenire entro il 29 luglio.
In seguito alle quali si sono svolti colloqui con candidature proposti, interroga il Sindaco per conoscere le motivazioni in base alle quali non abbia ancora provveduto ad effettuare la nomina di cinque membri componenti del consiglio di amministrazione e le tempistiche previste per giungere a compimento dell'iter di nomina. Chiedo che questa mia discussa venga al prossimo Consiglio comunale 30 ottobre 2024 consigliere comunale Giacomo Melosi risponde all'interrogazione. Il Sindaco,
Allora, intanto mi aggiungo i ringraziamenti alla dottoressa Pedri, non l'ho fatto prima per non rientra nell'argomento, perché comunque sia per il lavoro che che svolge, sta svolgendo proficuo per la nostra, per il nostro Ente, quindi, un un errore può capitale per fortuna, poi senza conseguenze, però la massima fiducia e ringraziamento alla dottoressa Pedri questo era importante, lo dico ora seconda cosa, innanzitutto mi preme sottolineare e farlo pubblicamente davanti a tutti ringraziamento al CdA uscente, quindi in particolar modo al Presidente a Ilaria Camerlingo, per il e a tutto il suo CdA, per il lavoro svolto in questi otto anni di.
Di suo operato di mandato, diciamo così, quindi i ringraziamenti vanno ufficialmente a nome del Sindaco e di tutta l'Amministrazione comunale, immagino di tutto il Consiglio Comunale. Quindi grazie davvero per il lavoro svolto. Fin qui poi il il CdA è stato nominato, lo abbiamo detto lo ha fatto prima il il Presidente del Consiglio ha letto nomi, mandiamo da fare quest'ultima verifica che gli uffici avevano fatto per quanto accennato da da Consigliere Vittoriano, quindi è stato nominato e dopo il tempo necessario per le dovute verifiche,
Sull'idoneità, appunto per ricoprire l'incarico, abbiamo atteso che arrivasse anche il nuovo Segretario generale, dove è stata fatto il decreto di nomina dei cinque.
E del prossima settimana, salvo.
Accettato la disponibilità di tutti gli elenchi di tutti i componenti, poi vedremo e lì li convocherò e verrà nominato il nuovo Presidente del San Domenico che ovviamente vi faremo una volta che verrà nominato, lo renderemo noto, pubblico in primis ai Consiglieri, ma ovviamente a tutta la comunità, quindi diciamo, è stato espletato tutto quello.
Che pius nell'interrogazione, seppur con un pochino di ritardo rispetto alle tempistiche attese, diciamo che oggi il il Consiglio El cioè è stato nominato il CdA del nuovo CdA del San Domenico.
Bene, prego Consigliere Meloni seriamente scusa al cui va l'in bocca al lupo, ma lo faremo non appena ufficialmente, non appena sarà inserito CD A cat chel, diciamo soprattutto il Presidente.
Prego, consigliere Melosi.
Grazie Presidente, allora questa interrogazione, ovviamente è stata presentata prima della nomina del CdA, perché sennò magari chi ascolta potrà avvenire no.
Cosa che è matto, questo che chiede una cosa diciamo no, no, però magari chi non conosce le varie cose, perché e questa interrogazione è stata presentata il 30 ottobre e il decreto di nomina è del 4 novembre, quindi di qualche giorno dopo, la cosa simpatica è che A dopo circa un'ora che io ho protocollato la questa interrogazione alcuni dei componenti che sarebbero stati nominati sono stati preavviso preavvisati da parte del Comune.
Discendere che appunto da lì a qualche giorno sarebbe arrivato il decreto di nomina da decide appunto del CDA. Quindi è una cosa abbastanza singolare che io lo voglio interpretare come uno stimolo a velocizzare i tempi che, come detto dal Sindaco, diciamo ci sia stato un leggero ritardo rispetto ai tempi attesi e colgo quindi l'occasione per dire una cosa che mi ricollegandomi anche a quanto diceva prima il collega Mandarà quando si parla di coinvolgimento delle minoranze e di sfruttare le Capigruppo per le varie comunicazioni e il coinvolgimento e diciamo l'aggiornamento su quello che succede all'interno del Comune e anche all'esterno con le varie opere, perché se nelle varie dinamiche.
Se dovessi venisse interpellati più spesso e aggiornati più spesso su quello che succede, perché in questo caso la domanda scadeva il 29 luglio e il decreto è arrivato il 4 novembre lasciamo passare agosto dei tempi di di ferie, poi c'è, a settembre ottobre, diciamo i messi son, tanti magari e di Conferenza dei Capigruppo ne sono state fatte diverse, se magari all'interno di quello che viene detto guardate. Per questo motivo non abbiamo ancora provveduto a fare la nomina oppure per quest'altro motivo, i lavori al ponte del marchi non vanno avanti. Magari anche noi avremmo meno strumenti per poter venire qui a chiederlo con le interrogazioni, perché quello che noi possiamo fare e quando vogliamo sapere informazioni, chiediamo, facciamo le interrogazioni, ecco quel noi.
Io quindi mi associo al collega Mandarà perché l'ho ridetto e ridetto vorremmo essere più coinvolti e sfere maggiormente quel quello che accade.
In modo da essere anche più collaborativi, e magari tra virgolette, perché non è mai tempo perso, però, tra virgolette, anche snellire i tempi dei Consigli comunali, magari con meno interrogazioni o meno o mozioni. Detto questo o mi unisco ai ringraziamenti del CdA uscente, che a mio parere ha fatto un grande lavoro perché si è trovato a lavorare in una situazione non semplice sia da un punto di vista del bilancio, che è un punto di vista anche strutturale, appunto del del San Domenico che presenta ancora diversi problemi. Sono stati iniziati alcun iter per fare dei lavori anche di adeguamento dell'impianto antincendio, eccetera, eccetera, cosa che il nuovo CdA sarà chiamato a proseguire per arrivare finalmente alla chiusura di tutti i lavori necessari per avere l'agibilità definitivo, e questo per questo va il mio in bocca al lupo a tutti i nuovi nomi noti grazie.
Grazie consigliere Melosi ha chiesto di intervenire, il Consigliere Mandarà sì, grazie, Presidente sì, anch'io colgo l'occasione per associarmi.
Alle parole del Sindaco del collega Melosi, nei ringraziare il precedente consiglio d'amministrazione del CdA.
Per il lavoro svolto per il lavoro, diciamo avviato, che sicuramente dovrà essere proseguito dal nuovo Consiglio e un augurio vorrei rivolgerlo di buon lavoro anche al nuovo Consiglio,
Anch'io, per insomma, una strana coincidenza con conosco quattro dei cinque componenti nominati. Ritengo che siano tutte persone valide, qualificate che il Sindaco abbia tra i vari curricula scelto quelli che più diciamo idonee più rispondendo al consigliere spilletta all'impegno Sean che queste persone sono chiamate a ad assolvere. Peraltro, salvo che non non ci siano, diciamo cambiamenti dell'ultimo minuto, l'opera che il loro prestano è prestata a titolo gratuito, quindi a maggior ragione va loro il ringraziamento e io sono tra quelli magari in controtendenza e sarà anche impopolare che vorrei che invece certi ruoli, anche di responsabilità e di impegno, perché poi comunque si porta via del tempo al proprio lavoro, alla propria vita privata, per dedicarsi a un qualcosa che sotto una diversa sfaccettatura, comunque rivolto al bene pubblico, al bene comune, ecco, io sono tra quelli che invece vorrei che queste.
Cariche avessero un loro compenso, anche simbolico, non gratificante per l'opera prestata, ma quantomeno diciamo un riconoscimento di quello che è il lavoro e l'impegno, grazie.
Grazie consigliere Mandarà, ha chiesto di intervenire, il consigliere Brizzi nella previsto soltanto per ringraziare, ma ve lo ricordate che abbiamo trascorso qualche Consiglio fa proprio con.
L'intervento anche dell'assessore al ramo della dottoressa Cristiana inglese e ringraziamo il Consiglio di Amministrazione e sottolineiamo, ve lo ricordate l'unitarietà della gestione che aveva portato da tanto per parlare di cose venali.
Un debito che assommava a 1300000, ad un qualcosa di pareggio o roba del genere, e lo ringraziamo, facemmo anche i nomi di tutti coloro che avevano partecipato.
E.
Sì.
Il piano di rientro sì, il piano di rientro è un qualcosa.
Sì del debito in generale, è giusta l'osservazione che però la gestione diciamo corrente la gestione del Consiglio, sì, sì, va bene, comunque.
Sì.
Se.
Poi se ne riparla, ad ogni modo, hanno gestito talmente talmente bene che li ringraziamo e qui mi sentivo di dire dirlo.
Perché, insomma, credo che non faccia neanche tanto nessuno tranne uno, tranne uno, andrà a far parte del prossimo Consiglio tranne un componente antico, e poi tutti gli altri e non ne faranno parte, eh beh, grazie Consigliere, il microfono grazie.
Se non ci sono altri interventi, si passa al punto successivo all'ordine del giorno, punto sei Commissioni consiliari permanenti, surroga componente.
Vista la delibera di Consiglio comunale 98 del 14 ottobre 2024 avente per oggetto dimissioni del consigliere comunale, Paolo Petri surroga e, contestualmente, è stata proclamata eletta la signora Celeste Vassallo, considerato che l'ex consigliere comunale Paolo Petri era componente di tutte le seguenti Commissioni consiliari commissione, ambiente, welfare e pari opportunità, ritenuto opportuno surrogare il consigliere comunale sopracitato ricordato, che la votazione ha luogo con scheda segreta riservata solo ai gruppi consiliari di minoranza e trattandosi di surroga di un Consigliere uscente dalla stessa minoranza dovrà svolgersi secondo la seguente modalità i Consiglieri dovranno indicare un solo nominativo,
Quindi si procede alla prima votazione della commissione consiliare ambiente.
Vassallo Vassallo.
Leggio.
Vassallo.
Vassallo.
Eletto componente della Commissione consiliare welfare celeste Vassallo, con voti validi.
4.
Ora si procede alla votazione per la Commissione consiliare pari opportunità.
Vassallo.
Vassallo.
Superato.
Vassallo, eletto componente della Commissione, Pari Opportunità Celeste Vassallo, con voti validi 4.
Ora viene messo in votazione da parte di tutti i consiglieri della immediata eseguibilità della delibera.
Di nomina, chi è favorevole.
Favorevoli all'unanimità.
Punto 7, all'ordine del giorno, Commissione consiliare di controllo e garanzia sul programma di governo surroga componente.
Considerato che l'ex consigliere comunale Paolo Petri era componente anche della Commissione consiliare di controllo e garanzia sul programma di governo.
Ritenuto opportuno surrogare il consigliere comunale sopracitato ha ricordato che la votazione ha luogo con scheda segreta riservata ai soli gruppi di minoranza, e i Consiglieri dovranno indicare un solo nominativo, si passa alla votazione della commissione, consiliare del componente Commissione, consiliare Controllo e Garanzia sul programma di governo.
Vassallo.
Vassallo, eletto componente della Commissione, consiliare Controllo e Garanzia sul programma di governo, consigliere Vassallo.
Con 5 voti.
Anche qui dobbiamo mettere in votazione l'immediata eseguibilità della delibera, chi è favorevole?
Favorevoli all'unanimità.
Punto 8, all'ordine del giorno.
Ratifica variazione di bilancio 2024 2026 approvata con delibera di Giunta comunale numero 199 del 9 ottobre 2024.
Passo la parola all'Assessore prima di metterla in votazione.
Buonasera io vi leggo.
Quello che m'ha scritto.
La variazione ha ad oggetto alcune richieste urgenti in merito alla necessità di iscrivere in bilancio sulla parte corrente annualità 2024.
Trasferimento dal Ministero.
Rafforzamento servizi sociali per 7.323,25 euro.
E per atti intimidatori e di euro 9.808,71.
Dalla Regione per i nidi gratis di 68.708,45 questi sia per il 24 che per il 2025 Contributo integrazioni ai canoni di locazione per euro 12.000 0 41.
Un contributo da parte del della Fondazione Carit di 10.065 per il cinema Splendor, inoltre si adeguano gli stanziamenti delle previsioni di entrate e di spese di parte corrente addizionale comunale IRPEF anni precedenti, maggiore entrata, 180.000 euro 5 per 1.000 minori entrate e minori spese per 475 euro.
Proventi cariche né di fognature, minore entrata di 31.952 sanzioni al Codice della Strada, minori entrate per euro, 151.000 minori, spese di personale per circa 38.000 euro, maggiori spese per pagamento canoni demaniali 8.263,21.
Pulizia paesi montani 16.824 e aspettativa dal Sindaco.
Allora, il per euro nella sezione investimenti si registra una maggiore entrata di euro 40.601 71,14 quale trasferimento della Regione per somme urgenze gennaio 2021 e la corrispondente minore entrate di oneri di urbanizzazione, minore entrata e minor spesa del Progetto PNRR, esperienza cittadino dei servizi pubblici già attivato al fine del 2023 riproposto sul bilancio per mero errore sull'annualità 2025 e 26 ci sono state movimentazioni aventi ad oggetto contributo, nidi gratis maggiori entrate e maggiori spese di 68.708,44 imposta di soggiorno maggiore entrata 13.000 pulizia, paesi montani, maggiore spesa 19 1924.
Questo è quello che riguarda la con le singole spese.
Quindi sono variazioni che vengono richieste dagli uffici e che riguardano la parte corrente e l'annualità 2020, grazie Assessore.
Chiede di intervenire, Consigliere Iori.
Allora, buonasera a tutti.
Sì, volevo semplicemente fare.
Un'osservazione non sono espertissima, anzi non sono per niente esperta in i bilanci.
Figuriamoci quelli della pubblica amministrazione, che sono difficilissimi e complicatissimi, però, insomma, è chiaro che se c'è da fare una variazione perché da qualche parte entra da qualche parte, escono da qualche parte son mancati ex saltato all'occhio il valore dei 150.000 euro per quanto riguarda il discorso delle multe entro il consigliere Celli ecco questa cosa.
Il 18 e 33, sarebbe sarebbe interessante capire l'errore diciamo di previsione, sia stato un errore da parte degli uffici da chi ha fatto le previsioni motivi. Insomma, è una cifra importante, questa che viene a mancare, e quindi questo si rifletterà e si ripercuoterà chiaramente da qualche parte, perché se erano stati previsti e non ci sono da qualche parte saranno tolti. Insomma, ecco quindi niente. Volevo solo puntualizzare questa cosa che mi sembra abbastanza importante bene la parola,
Consigliere Mandarà, prego.
Grazie Presidente.
Dunque parte del mio intervento si riallaccia a quello che ha anticipato poc'anzi la collega Iori,
Per poi diciamo soffermarmi su un altro punto che.
Ha destato diciamo la mia attenzione, mi sembra non solo mia, perché poi ne abbiamo anche un po' discusso in Commissione e anche al di fuori della Commissione è chiaro, è una variazione, la cui necessità è quella di prendere atto e di recepire degli dei trasferimenti da,
Dalle pubbliche amministrazioni centrali e quindi anche un riequilibrio di quelle che sono le varie poste è chiaro, il si va a variare il bilancio di previsione e alla fine il risultato deve sempre costituire e determinare un pareggio del dare con l'avere è un principio, insomma sono i principi degli equilibri di bilancio no,
Il punto che aveva citato la collega poc'anzi è quello della minore.
Della variazione di 151.000 euro sulla previsione di entrata da sanzioni del Codice della strada, così almeno ci è stato esposto in in Commissione e francamente ritengo che per quella che sia la pre, quella che è la previsione totale sia un importo abbastanza importante, anche perché io devo dire che quando è stato elaborato questo bilancio.
Espressi un voto di contrarietà, motivandolo perché diciamo su quelle che erano le le le previsioni di nuove entrate tributarie dei nuovi canoni fece una mia riflessione critica, però apprezzai l'approccio dell'Amministrazione dell'Assessore De Cristofaro alla prudenza, alla veridicità improntato, diciamo a questi criteri che francamente in passato avevo un pochino.
Aspetti sui quali diciamo si erano mosse le mie critiche anche all'Amministrazione precedente.
E allora che cosa può essere successo.
È stata sbagliata una previsione e quindi si è incappati nello stesso errore, però questo confliggerebbe con l'atteggiamento prudente l'atteggiamento, diciamo responsabile, realista, che avevo apprezzato e che dicevo prima che CAL dovrebbe caratterizzare almeno negli intenti questa Amministrazione e allora a cosa è riconducibile perché sul punto mi pare che ci fossero stati a più riprese interventi non solo miei ma anche i miei poi magari l'Assessore insomma o chi per lui mi correggeranno se sbaglio.
E ritengo che questo calo questa è una mia, diciamo impressione, poi non può approfondito quel giorno, ma magari ce lo ce lo dirà l'Assessore, questa riduzione di previsione, questa variazione è la previsione di entrate da.
Sanzioni del codice della strada dovrebbe, a mio avviso, dipendere da minori controlli nel pagamento sul pagamento, diciamo, dei parcheggi, perché abbiamo avuto tutta una fase durante la quale si è avuta la totale.
Mi perdoni, mi perdoni se uso questo termine, però purtroppo ci si è avvicinata molto una totale, diciamo anarchia perché il parcheggio qui a Pescia lo pagava nessuno.
Il disco orario si mettevano in si metteva io stesso qualche volta, insomma, mi è capitato di dimenticarcelo, dove è previsto il disco orario e le sanzioni non arrivavano. È chiaro che questo, così a prima letto a una prima lettura, può anche favorire magari il commercio, ma perché dice guarda la gente che parcheggia, libera di parcheggiare, di fare le sue le sue compiere le sue Commissioni, le sue cose, però, in realtà, se ci si pensa bene, questo non favorisce per nulla il commercio, perché non c'è rotazione, perché si edifizi finisce perché che parcheggino solo quelli che ci stanno per lungo tempo per più ore.
E allora questo se quella diciamo è la genesi di questa minore entrata che su una voce di 500.000 euro di previsione 151 è il 30%, giusto Assessore, ecco, questo vuol dire che c'è stato parallelamente, lo lo deduco io, ma forse mi sbaglio e spero di no un minore incasso anche in termini di punto pagamento del parcheggio la la la di di del del parchi dei parchimetri,
Ora su questo c'è stato un dibattito che viene anche dalla precedente Amministrazione, sull'opportunità di affidare o meno a soggetti esterni all'amministrazione oppure ai famosi vigilini assunti dall'Amministrazione, oppure ce lo gestiamo improprio, c'è stato un lungo, diciamo dibattito e alla fine di quel di tutto del ragionamento che fu fatto anche,
Sembra proprio in quell'occasione sul bilancio ci venne detto si risparmia anche in termini, diciamo, di costi, e questo dovrebbe portare un maggiore risultato. Ecco, io credo che se la genesi di questo 150.000 euro di minore entrata da sanzioni è quella alla fine dei conti e siamo praticamente a consuntivo, ci sarà una minore entrata anche sul fronte del del del pagamento della tariffa per il parcheggio. Spero di sbagliarmi, però ora vi farò le dovute verifiche che non ha avuto il tempo di fare vista la ristrettezza dei tempi. L'altro punto, quindi, comunque, il discorso è che comunque 150.000 euro mancano all'appello. E quindi cosa succede che bisogna fare o una minore spesa o comunque.
Assicurarsi da qualche parte una maggiore entrata e lo ritengo improbabile perché siamo praticamente a consuntivo. L'altro punto che sul quale fisserà la mia attenzione è il risparmio in termini di costo del personale. Su questo io ne ho parlato anche personalmente con l'Assessore o il Sindaco, mi sembra anche col vicesindaco. È un argomento che è stato affrontato anche in Commissione e la considerazione che faccio è questa. Il personale è ridotto ai minimi termini, perché un personale, diciamo così,
Sotto organico non c'è mai stato, siamo perso il conto, insomma l'ultima volta erano 68 era saranno 67 66, non lo so, da tabelle ministeriali, un Comune come questo dovrebbe avere, praticamente almeno a più del doppio, diciamo da quello perché c'è un rapporto di numero di dipendenti, un dipendente, ogni tot numero di abitanti, quindi è una divisione, è un rapporto che si può fare e dico questo ci sono sicuramente i vincoli di bilancio, problematiche che non consentono l'assunzione, il blocco del turnover eccetera il blocco del turnover credo che sia francamente operato, però l'Amministrazione bisogna che dica chiaramente,
Che cosa intende fare sul fronte del personale questo è un aspetto diciamo centrale perché oltre all'opera importante di riorganizzazione dei conti, maggiori entrate, eccetera, perché dovrebbe garantire mi miglioramento anche sul fronte della riscossione, quindi l'Ufficio, Tributi, eccetera.
Bisogna anche.
E cioè?
Si può ottenere un risultato virtuoso anche risparmiando sul personale, perché il personale fisiologicamente va in pensione fisiologicamente chiede di e di andare, diciamo in altre pubbliche amministrazioni e quindi cosa succede? Si verifica questo risultato paradossale, per cui sì, il bilancio ne beneficia, perché si ha una minore spesa in termini di parte corrente, questo giro 38.000 euro. Mi sembra che abbia detto l'Assessore, quindi il beneficio è assicurato perché quei soldi lì non escono. Però cosa succede che in termini ci siano due due effetti negativi? A mio avviso, il primo è che il personale si trova.
Inesistente, diciamo residuo, si trova a svolgere spesso e volentieri compiti che dovrebbero fare altri, perché ovviamente si fa di necessità virtù. Dall'altro lato.
Il rischio e ripeto, siccome qualche segnalazione qualcosina, insomma, arriva ogni tanto, non vorrei che questa cosa andasse poi a peggiorare e una riduzione della qualità dei servizi offerti al privato cittadino, perché noi offriamo servizi su domanda, quindi la mensa cioè tutte quelle cose lì ma poi offriamo anche dei servizi che sono indispensabili per il funzionamento della vita quotidiana dalla carta d'identità alla pratica edilizia, alla mensa qui tutto, ma tutto quello che ci viene in mente, ho fatto degli esempi, chiaramente senza riferimenti,
Specifici a fatti o persone, però tutto questo per dire che, se si continua di questo andazzo nel giro di tre anni, mi sembra che andranno in pensione e un'altra trentina di persone e quindi forse si gestisce sta baracca di 20.000 abitanti con 40 persone è pensabile lancio l'interrogativo, grazie, grazie, Consigliere Mandarà chiede di intervenire il consigliere Melosi,
Grazie Presidente, allora, a costo di sembrare ripetitivo anch'io voglio porre l'accento sul.
Sulla Rive la revisione della previsione delle entrate per le sanzioni del codice della strada, perché 150.000 euro su 600.000 sono tanti soldi e lo faccio perché proprio da questi banchi, in fase di discussione del del bilancio di previsione, abbiamo posto de dei dubbi su sul fatto che si fossero rispettate le previsioni fatte partendo dal presupposto che una ri e con i vigili urbani a organico ridotto, avendo tolto gli ausiliari del traffico, era comprensibile che magari certi risultati non si fosse, non si sarebbero raggiunti e io poi sono andato anche a vedere quello che era la previsione dell'anno precedente, cosa che non avete fatto voi, ma più o meno la previsione era la stessa, quindi mi domando com'era possibile pensare di poter raggiungere la stessa previsione.
Con meno personale a disposizione era effettivamente impossibile, anche per ricollegarmi a quanto diceva la collega Iori, presupporre che ci possa essere stato un errore di previsione da parte dell'Ufficio D, però questa previsione è stata avallata dall'Amministrazione, quindi anche l'Amministrazione non ha tenuto conto di questa mancanza di personale e quindi l'errore potrebbe essere bipartisan a mio modo.
Di vedere e l'altro punto su cui volevo.
Parlare era appunto anche quello del personale, mi ha anticipato il collega Mandarà perché lui diceva che di qui a tre anni saranno tanti pensionamenti, però i problemi sono anche oggi sul presente a me, ad esempio, mi risulta che.
La ragazza che era all'Archivio, abbia finito le ore e non si sappia se e come verrà sostituito. Questo rappresenta un problema per per tutto quello che è l'iter dell'ufficio urbanistica, perché l'archivio rappresenta uno dei fulcri. No, perché poi, per provare le pratiche edilizie, si parte tutto dalla ricerca?
Archivistica di quello che c'è del fabbricato per mettere un punto e ripartire.
Se viene meno per ben 10 15 20 giorni questo servizio ci troviamo tutti in serie difficoltà, non solo da un punto di vista tecnico, per chi deve usufruire di quell'ufficio, ma anche da un punto di vista dei dipendenti dell'ufficio stesso, perché si trovano a dover svolgere un lavoro in più magari con difficoltà e senza aver le 2 la dovuta strumentazione, quindi io questa variante variaz, questa variazione qui purtroppo non non mi sembra che sia molto.
Accoglibile. Noi ultimamente abbiamo io personalmente, ma anche i miei colleghi spesso ci siamo astenuti, no, dal votare alcune variazioni di bilancio proprio in uno spirito collaborativo, probabilmente anche quella dopo, ma ne parleremo dopo questa. Siccome i nodi cominciano a venire al pettine, su quelli che erano i nostri dubbi e non possiamo, almeno dal mio punto di vista,
Dare un giudizio se non negativo.
Bene, grazie Consigliere, se non ci sono altri ci sono interventi, volevo intervenire, Assessore o no.
Prego più alcuni chiarimenti alle questioni che hanno posto parte diciamo che io, rispetto alla al, all'opposizione minoranza parto svantaggiato perché siete tutti belli caduti io, quando ho visto che mancavano 150.000 euro, si sono rizzati quei pochi capelli che ho perché le previsioni,
Noi l'avevamo fatto con quel criterio che ha detto il consigliere Mandato.
Teniamoci bassi perché è un bilancio che abbiamo messo a nudo, quindi le previsioni noi non abbiamo fatto altro.
Che chiedere agli uffici?
Di fare e le previsioni si fanno in base agli ultimi cinque anni,
Poi, se vogliamo corresponsabilità, io mi prendo tutte le responsabilità che volete, voi non ho problemi da chiedere, però la previsione fatta dal per la Polizia Municipale è stata fatta il 10 ottobre 2023, quando l'organico è lo stesso che esisteva fino a adesso mancava, diciamo quello che è stato l'ausiliario però se un ausiliario porta 150.000 euro, allora io sfido chiunque a mettere sei sette ausiliari, questo è stato un argomento che ci ha talmente sorpreso nella sua entità proprio perché è consistente che non ha, non a caso abbiamo convocato.
Il sì, il comandante per sapere delle cose, c'è da dire che, oltre a quella che è una riduzione?
Effettiva, perché, se l'ausiliaria denunce e una nuova invenzione sono due elementi, c'era il problema che lui ci ha rappresentato che per almeno tre settimane, se non quattro, è stato fatto un servizio di vigilanza al ponte ha alla base perché mi sbaglio ISEE a Ponte all'Abate laddove il Comune di,
Chi pesce è rimasto solo perché gli altri, cioè, alla fine, quello che doveva essere l'intervento della polizia, dei lavori coordinati, tant'è che il passato tutto qui?
Però la disamina la stiamo facendo anche noi, perché noi vogliamo comprendere come mai ci rispetto a delle previsioni ripeto e era in linea con quello che abbiamo detto noi, cioè abbiamo sempre detto, manteniamoci bassi per avere.
Meno sorprese positive, poi è pure vero che io l'ho chiamato il bilancio delle sorprese, quindi, ed è dunque la funzione.
E se andate a vedere il Paese ogni tanto esce qualche cosa fuori, quindi, oltre ai 150.000 euro, sono pure altri e prende le 8.000 euro di cose, la corrente in più, cioè voglia di ma di sorpresa che risoluta, ma al di là di questo è un problema che dobbiamo affrontare in dubbio perché perché per noi è stata una.
Tegola, come si dice?
Tra capo e collo sulla capoccia, poiché sono sono tanti soldi in un bilancio dove noi andiamo a eccellenti, ma anche cioè Lendinara, anche le 1.000 euro, perché dobbiamo stare attenta a tutti. Per quanto riguarda però il piano del quadro delle assunzioni, il quadro delle sanzioni va fatto un piano in base al bilancio.
Previsionale, il discorso che ha fatto mandare allora avevo fatto pure io perché io dicevo, ma spezzò un impiegato che va via ciò.
Una spesa.
Di 1.000, perché è c'è, se va via, perché non posso pigliare un altro al posto di quello di dire perché bisogna fare il riequilibrio e il parere dei Revisori, perché già adesso c'è 1.000 euro in meno, quindi 1.000 devi andare a trovare i soldi per quello, e questo è il motivo. Ecco perché non non sono stati fatti, c'è il vantaggio in più, però assunzioni verranno fatte perché il 18 e il un nuovo vigile urbano, dove si presenteranno quelli là come abbiamo preso pure a scavalco, perché la sopperire alla carenza di personale è un dato oggettivo, cioè non è che lo possiamo nascondere perché i numeri sono numeri se prima erano tante e adesso preso 66, c'è una riduzione. Il problema è che la norma non ti consente di sostituirlo. Se non hai il bilancio apposta è un cane che si morde la coda. È normale che quando tu mi ritrovi a fine anno, che mi vede che su 150.000 euro in meno e la porta, però il problema rimane sempre lo stesso. Non è il fatto di sottovalutare o meno le necessità e il problema di riuscire a farlo o no.
L'Ufficio tecnico ne abbiamo il dirigente, le responsabilità che ci ha fatto scrivere una nota sindacale ce la fa a mantenere due, ha avallato i leader com'erano World, bisognava, ma bisogna prima i conti e parliamo di quello e parliamo dell'ufficio, di qualsiasi ufficio dei lavori pubblici e la stessa cosa non so se rendo l'idea la carenza c'è il problema è di stabilire,
Delle priorità e delle modalità che le modalità che ti consente soltanto il bilancio, perché se lei il i revisori non dia severo nulla, la soluzione non la puoi fa hai voglia a dire.
Io io c'ho parlato con i se e con perché facevano lo stesso ragionamento, ma io, quale specie in me in più, se adesso quello mi rimane in servizio, ciò 1.000 non è così, purtroppo ve l'ha spiegato è stato difficile per me, capisco perché io dicevo scusa ma se io spendo sempre 1.000 ma perché alla fine quello che l'ha spiegato,
Diverse volte a fini non l'ho capito e ho detto a me o significa che devi sperare gente e vince concorsi da altre parte i devi di Word, no, non te ne vai medici mamme mi fai C, non si può fare perché non c'hai anni, alla fine se ne va e quell'altro se ne va perché è più conveniente dall'altra parte.
Alla fine il problema esiste, certo, nessuno lo vuole nascondere, ma poi no qua non si tratta neanche di assunzioni di golpe qua, si tratta di una constatazione.
Purtroppo è così, mi dispiace, ma mi dispiace soprattutto non avete in bilancio 150.000 eh beh, perché al di là del fatto, tra l'altro non so neanche l'assessore ha detto alla polizia municipale o a me e se mi permettete, quando mi è arrivata la notizia che di entrate che ne stavano meno di 150 anni e ho detto rispetto a voi,
Va bene, grazie, aveva chiesto di intervenire il consigliere Bertini.
Finito.
Consigliere Bertini buonasera e tutto quello che ho sentito che avete detto.
È giusto, perché i Nicobar abilmente bisogna anche dare dei servizi, i servizi ci devono essere chi sbaglia deve pagare e quindi, se uno mettere nella macchina candidati sosta deve pagare una multa.
Sarebbe auspicabile che a un certo punto le multe non ci fossero più, perché i cittadini sono diventati tutti bravissimi virtuose, naturalmente dobbiamo dargli anche.
La possibilità di farlo, dobbiamo dargli parcheggi, dobbiamo dargli le occasioni, ecco perché questo accada, il problema però, come abbiamo sentito dal dall'assessore.
I vigili hanno avuto molto più da fare molto più lavoro e quindi sono stati anche allontanati da.
Alcune funzioni che prima avevano e che svolgevano tutto l'anno.
Il discorso della mancanza del personale è un discorso un po' annoso perché non riguarda soltanto la nostra pubblica amministrazione.
Riguarda praticamente tutta l'Italia.
E se noi vediamo la polizia è sotto organico.
E tutte le Forze dell'ordine sono sotto organico, la pubblica amministrazione da tutte le parti strutturali provinciali regionali sono tutte sotto organico nel mio settore, a livello ospedaliero, sono tutte sotto organico e cerchiamo di mandare avanti tutto lo stesso.
Quindi eroghiamo a un certo punto servizi.
Ci troviamo e tutti credono che facciano la loro parte e che la facciano al meglio, assumiamo di più, certo, assumiamo di più, ma assumere di più, fornire anche maggiori costi.
E questo io non è il mio campo, però penso che lo possano capire tutti, non so quanto costa un vigile all'anno per avere più entrate, non so quanto.
Possiamo prendere più dipendenti per dare maggiori servizi in uno stato finanziario come si trova al nostro Comune, quindi la coperta è corta.
Voi dite di tirarla da una parte da quest'altra parte si dice di tirarla in senso contrario, e questo avviene noi nel nostro piccolo, ma avviene anche a livello nazionale.
Qual è la soluzione?
Non lo so, perché quanto stiamo viaggiando e a livello nazionale, su 3.000 miliardi di debiti quanto viaggia il nostro Comune.
I debiti in qualche maniera vanno richiamati.
Come aumentando le tasse.
Licenziando, privatizzando la sanità, privatizziamo anche la pulizia, non lo so, non lo so qual è la strada, prima o poi però si presentano i conti, si presentano e quindi potrebbe essere stata giusta la vostra soluzione, assumiamo di più.
Oppure, se avessimo assunto di più, avremmo avuto maggiori uscite e ci saremmo ritrovati ugualmente nella stessa situazione.
Grazie, consigliere Bertini, la replica al Consigliere Mandarà che ci deve lasciare troppo, ve l'ha fatto apposta, Presidente, per il Consigliere, no no, no, scusate, il Consigliere Bertini si era prenotato prima, era una battuta, prego, mi permetta di schemi di scherzare allora,
Io solitamente non si possono fare i dialoghi, però uno strappo, diciamo alla regola, lo faccio nel senso che quello lo decido io sia giustamente il reddito e la critica non era sulla mancata assunzione del personale, collega Pertini, la critica, visto che si parla di variazioni di bilancio era sul fatto che,
La riduzione del personale consente una ri un risparmio di spesa in bilancio, poi l'effetto è quello lì che manca. Il personale andrebbe assunto, però il problema è che si fa economia con la riduzione del personale che non è proprio, diciamo, il massimo giustamente ci sono quei paletti che diceva l'Assessore, che andranno comunque analizzati e approfonditi. Bisognerà discutere con i revisori dei conti perché che su questo ci sia e ci debba e ci possa essere sempre un parere negativo. Io non sono convinto per il semplice fatto che ci sono, ma magari ci si parla anche insieme Assessore, perché ci sono del delle delle figure di personale che consentano di aumentare le entrate, quindi questo ragionamento qui difficilmente si può mettere per iscritto un parere su un'intenzione, però, quando uno gli prospetta dice guarda, io voglia assumere tre persone, vediamo e quest'queste sono le figure, vediamo che cosa ci rispondono in ogni caso e chiudo, Presidente.
Una riflessione molto più generale, ovviamente il tempo è quello che hanno, anche perché devo andare via no, no, non ce lo consente questa sede, però bisognerà porsi ripeto ancora una volta sul lato della risk nell'ottica della ricerca di nuove entrate e per fare questo bisogna trovare,
Lo spunto per dare un settore nel quale dare sviluppo a questa città, uno o più settori, e questo ripeto, ci torneremo, ma l'ho già detto e lo ripeto in questa sede altra cosa che mi viene in mente questa è la suggerisco all'assessore. Mi venne detto che in alcuni enti, anche a noi vicini, viene adottata la prassi di fare i maxi concorsi,
Maxi-concorsi nel senso che maxi-concorsi cioè magari per assegnare opposto e si fa una graduatoria, diciamo interminabile, no, che appunto partecipano centinaia di persone, dopodiché.
Mi viene riferito questo, me l'hanno detto, quindi potrebbe anche essere smentito che altri enti per attingere alla nostra graduatoria.
Pagano cioè ci sono dei Comuni che sostanzialmente mettono a pagamento a disposizione nella graduatoria, ecco, non lo so,
Proviamoci.
Certo ha dei costi, ovviamente però, se come avviene mi viene detto per attingere a graduatorie pagano 500 euro, voglio dire potrebbe essere un modo un po' per fare per racimolare qualche speech letto, no, grazie.
Bene, grazie Consigliere.
Mettiamo in votazione il punto.
Punto 8 Ratifica variazione di bilancio.
Mandarà non partecipo alla votazione perché dovevo uscire, quindi esce alle 19:03.
Si mette in votazione quindi il punto 8, Chi è favorevole?
La maggioranza favorevole chi è contrario?
Contrari alla minoranza.
C'è da votare l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Favorevole la maggioranza, chi è contrario contraria la minoranza? Non ho visto la votazione del consigliere. Brizio vado per A si astiene. Allora allora allora contrario la minoranza Consigliere Vassallo Melosi e gli ori astenuto. Consigliere Brizio, però chiedo magari un istante in più la mano alzata perché io possa vedere io chiedo scusa, ma quando si vota si può anche vedere.
Grazie.
Allora, ripeto, la votazione sia di 14 componenti del Consiglio comunale.
Contrari 3 1 astenuto e favorevoli alla maggioranza, quindi 10 voti favorevoli, giusto.
Ah, sì, sull'immediata eseguibilità, prima ha votato contrario, sì sì.
Ebbene punto 9.
Punto 9, Ratifica variazione di bilancio, approvata con delibera di Giunta 206 del 22 ottobre 2024.
Prego Assessore.
Sì, questo è semplicissimo, perché praticamente ufficio CED avanzato una richiesta di variazione urgente che oggi ratifichiamo in merito alla necessità di stanziare i fondi PNRR per l'intervento Piattaforma digitale nazionale dati.
Sono i capitoli di entrata e di 144 euro.
Quando tu del marzo 2022 PNRR 2023.
Bene, grazie.
Se non ci sono interventi, metterei in votazione il punto.
Chi è favorevole al punto 9 all'ordine del giorno?
Favorevole la maggioranza tengo a precisare che è uscito il Sindaco sarà in bagno, non lo so, comunque non partecipa alla votazione.
Non ho capito nulla.
Non ho dato l'esito della votazione se non vado errato, alla votazione voti favorevoli c'è stata la maggioranza più.
Vassallo e Brizzi bene.
Chi è contrario?
E chi sia e chi si astiene astenuti.
Melosi, gli ori nessun contrario.
Allora, ripeto l'esito della votazione, perché il Sindaco, essendo uscito non l'ho potuto conteggiare nella votazione, quindi non ha partecipato alla votazione.
Quindi la votazione è stata di voti favorevoli.
Quelli della maggioranza di vado a dire nome per nome, poi prego tutti quando escono, Sindaco compreso di comunicarlo al al Presidente, allora avevo votato favorevole leccio ciò me Spalletti, Celli superato, pezzi Bortini di vita e Petralli e della minoranza ha votato favorevole, prezzi è passato,
Bene.
Contrari nessuno astenuti gli ori Melosi, bene.
Punto 10.
Ah, ci limitata eseguibilità, chi è favorevole?
Sì.
Favorevole la maggioranza, compreso il consigliere di minoranza Brizzi, e passarlo chi è contrario, nessun contrario, chi si astiene Melosi, gli ori bene.
Punto 10, approvazione, schema di convenzione per l'implementazione del masterplan della Valdinievole illustra il punto, l'assessore Aversa, prego.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
E allora abbiamo già illustrato l'argomento in sede di Commissione.
Del territorio, sostanzialmente si parla di uno schema di convenzione e denominato masterplan della Valdinievole che, come ho già avuto modo di riferire.
E riguarda un progetto che è stato.
Ideato dalla Fondazione Cassa di risparmio che ha affidato, diciamo questo tipo di progetto allo studio Boeri che conoscete, conoscete tutti allo studio che che ha fatto del dei progetti molto importanti, sia in Italia o in Europa, ma anche in tutto e tutto il resto del mondo sostanzialmente si parla di.
Valorizzazione del territorio, però in questo caso è un'opportunità e alla quale non ci possiamo tirare indietro, perché questo schema di convenzione riguarda la provincia di Pistoia e tutti i Comuni della Val di Nievole. La cosa molto importante e fondamentale è interessante, è quella che riguarda proprio un collegamento fra questi territori. Quindi i territori non rimangono più degli ortisti assist a sé stante, ma.
In questo progetto si prevede la l'unificazione di tutti questi territori, soprattutto attraverso la realizzazione di una pista, quindi di un traffico traffico leggero, quindi che riguardano la pista ciclabile che interessa. Interesserà quindi tutti i territori della Valdinievole, compresa anche la la parte di Larciano Lamporecchio per una lunghezza di ben 72 chilometri. Quindi è una cosa molto importante e, se non vado errato, interesserà il Comune di Pescia.
Per una lunghezza di 40 chilometri, in considerazione del fatto che il nostro territorio molto molto vasto, soprattutto per quanto riguarda diciamo la Svizzera Pesciatina, quindi le 10 castella Juan e quant'altro è doveroso rappresentare quindi per una questione proprio di formalità che, rispetto alla bozza.
Principale che c'era stata mandata in questi giorni ci è arrivata quella definitiva dove al all'articolo 7, probabilmente per quanto riguarda una questione di di un refuso, quindi è stata modificata la la parola comitato con la parola tavolo permanente.
Se non vado errato, lo chiedo al al Segretario.
Quindi, dottoressa la la, la parola da modificare il tavolo permanente al posto di Comitato giusto.
In base alla comunicazione in.
Quindi, alla seconda riga, l'articolo 7, inizialmente era stata riportata la parola tavolo permanente quando, in realtà.
Eh no, anzi al contrario, inizialmente il Comitato, quindi ad oggi la nuova, il nuovo documento che è riportata, la voce tavolo permanente.
Al posto dell'articolo 3 è stato riportato l'articolo 4, quindi probabilmente si tratta di un refuso, poi prendo anche spunto.
Non è che vado fuori argomento, ma prendo anche spunto.
Ai temi che sono stati trattati stress questa sera, dove si parlava di di informazione e di comunicazione, ma soprattutto dove si faceva riferimento a ad attingere nuovi nuove entrate,
Diciamo, è un'indicazione che ha dato il consigliere, mandare in questo momento è uscito, quindi volevo dare.
Delle informazioni per quanto riguarda la, diciamo il turismo nella città di Pescia, anche ricollegandomi alla nuova tassa di soggiorno che è stata istituita recentemente, quindi nel mese di maggio o giugno, se non ricordo male, quindi nell'anno 2003, quindi quando non esisteva 2023 scusate quando non esisteva la tassa di soggiorno e ci sono stati 23.035 arrivi nella città di Brescia.
Quindi, dal 1 gennaio al 31 dicembre, invece nell'anno 2024, quindi dal 1 gennaio a fine settembre, quindi non abbiamo ancora i dati di ottobre e di novembre, i dati sono superiori, quindi siamo ad oggi a 24.609 presenze.
Anzi, mi correggo arrivi perché di diciamo, le presenze sono molto più alte, perché i numeri che vi ho appena dato sono le persone fisiche che sono arrivate a pesce, ma in realtà, facendo riferimento all'anno 2023, abbiamo 75.482 presenze, quindi le persone si sono fermate nella città non soltanto per un giorno ma per più giorni e invece per quanto riguarda l'anno 2024,
Sempre facendo riferimento al mese di settembre, siamo a 74.457, quindi dobbiamo ancora arrivare al 31 dicembre, quindi ci sono ancora le festività natalizie e quant'altro, quindi sicuramente l'afflusso dei turisti sarà molto più più alto rispetto all'anno precedente.
Questo anche per sfatare quello che era stato detto da qualcuno nel momento in cui era stata portata in approvazione alla tassa di soggiorno, dove si si diceva che che il che con l'avvento di questa tassa non sarebbe venuto più nessuno, quindi diciamo, volevamo anche sfatare questa questa disinformazione e ad oggi, visto che si parlava appunto prima di entrate e il Comune ha riscosso 41.000.
141 euro e 50 centesimi, quindi diciamo, mi sembra che sia un dato molto importante e fondamentale.
Grazie.
Grazie Assessore, ci sono interventi, consigliere Melosi in ordine e poi consigliere Brizzi, prego.
Grazie, grazie, Presidente.
Questo masterplan va accolto, secondo me, in maniera favore molto favorevole io, da quando siedo su questi banchi, mi sono sempre espresso.
Nella maniera in cui andrebbe concepita la Valdinievole come un'unica entità.
E da Monsummano Larciano fino a pesce, ci dovrebbe essere una linea continua di interconnessione sia da un punto di vista turistico che culturale. Io ho sempre parlato della necessità di creare dei pacchetti turistici che possano portare la gente a spostarsi in tutta la Valdinievole e a vedere tutte le bellezze della Valdinievole.
E, nella fattispecie, questa convenzione viene ampliata a inserire, inserendo questo progetto della ciclo, credo, della pista ciclopedonale, che credo sia una cosa veramente bellissimo e spero che possa arrivare veramente a compimento, perché sarebbe?
Una cosa molto importante per tutto il territorio, ma in questa convenzione si parla anche di altro, si parla delle Terme, si parla del Mercato dei fiori, si parla del raddoppio della ferrovia, si parla di tutta una serie di interventi strategici che veramente potrebbero far salire notevolmente di livello tutta la Valdinievole e anche da un punto di vista di di numeri,
Di tu di turismo, noi non abbiamo niente da che invidiare alle altre, alle altre città.
Siamo in un punto strategico o comunque della anche della Toscana, perché se viene in Valdinievole, sebbene a Pescia in mezz'ora se al mare in 40 minuti 6 in montagna si avvicina a Firenze, si avvicina a Lucca, s'è vicino a Pisa, semplici si avvicina ovunque e questa cosa va sfruttata se riusciamo a creare una rete con gli altri Comuni indipendentemente dalle varie amministrazioni che si possono susseguire noi dobbiamo essere bravi sotto questo punto di vista.
A fare rete, e questo potrebbe essere.
Il là, il punto di partenza per riuscire ad arrivare a questo obiettivo, perché tutti chicchi arricchì so chi ci ha preceduto, chi chi, se chi verrà dopo, dovrebbe avere un unico obiettivo, quello di valorizzare tutto il territorio e quindi questo progetto, questo masterplan, andando in questa direzione non può che essere accolto favorevole con tutto il favore possibile.
Grazie consigliere Melosi, la parola al consigliere Brizio prego, a volte si interviene ribadendo no e può essere noioso per chi ascolta, ma ci teniamo a dire che siamo favorevolissimi perché è un indice di sviluppo, questo progetto sicuramente e perché ci teniamo anche, in particolare noi come gruppo, perché abbiamo una certa sfiducia sfiducia con l'F davanti per quanto riguarda il passato, perché tante cose sono nate, no in ambito Valdigne, volino e poi o per un motivo o per un altro, non sono andate avanti o sono andate avanti a pezzi e bocconi e se tornassimo indietro, chissà quante ne faremo andare avanti. Qui ci vedo delle serietà in turno delle serietà da un punto di vista finanziarie e da un punto di vista progettuale, per cui credo proprio che questa volta sia la volta buona.
Per quanto riguarda quello che diceva l'assessore,
Complimenti alle casse comunali, ma non mi voglio pronunciare perché.
Ne parleremo quando né quando.
Tra un mese e mezzo due mesi di bilancio, quindi parleremo di tutte le entrate e le nuove entrate, ma credo comunque che la gente si è avvenuta a Pescia apposta, perché ci sono delle dei soldi da pagare in più no, perché siamo attrattivi, ecco, non ha guardato a questo se non ci fosse stato, forse sarebbero venuti ancora di più. È una battuta, ne parleremo globalmente nel senso ampio quando parleremo delle,
Del bilancio di previsione.
Grazie Consigliere.
Se non ci sono altri interventi, si passa a mettere in votazione.
Il punto 10 all'ordine del giorno.
Allora, chi è favorevole all'approvazione del punto 10?
Favorevoli all'unanimità.
Dobbiamo mettere in votazione l'immediata eseguibilità.
Quindi, 13 voti favorevoli, chi è?
Si mette in votazione l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Favorevole la maggioranza e la minoranza, quindi 13 componenti il Consiglio comunale.
Bene punto successivo, punto 11 modifica alla classe di valore di edifici di valore storico, architettonico tipologico ai sensi dell'articolo 18.8 della NTA del piano operativo.
Interviene sul punto l'Assessore competente Vittorio De Cristofaro.
Ha chiesto di intervenire il consigliere Melosi, prego.
Grazie Presidente, no, sarò, sarò brevissimo.
Intanto alcune considerazioni le ho già fatte in Commissione, perché, al di là che sono un tecnico, quindi questa, diciamo, è mia materia nel nelle premesse della delibera vengano elencate quelle che sono state tutte le richieste fatte poi nel dispositivo ci sono solamente quelle che noi che sono effettivamente state accolte, quindi immobili che sono stati declassati, sul quale noi dobbiamo esprimere.
Un parere, però sono convinto che per avere una visione completa all'insieme della cosa andavano esaminate tutte, perché è vero che è un argomento tecnico, ma il Consiglio è un'istituzione politica, quindi può esserci uno può avere anche delle valutazioni diverse e quindi potrebbe far sposare favorevole contrario o astenersi in base alle proprie valutazioni. Quindi, se non ho ritenuto necessario che tutta la Commissione prendesse visione della della documentazione e delle e anche delle richieste che non sono state,
Portate avanti, ecco, per questo ringrazio l'Assessore, che ha insomma che ha apprezzato questa questa cosa.
Niente perché, parlando appunto da un punto di vista tecnico,
Declassare un immobile significa poter fare un tipo di intervento piuttosto che un altro e molto spesso.
Siccome?
Il filo è abbastanza sottile. Se non si riesce a ottenere il declassamento, può capitare che si rinunci totalmente all'intervento di recupero, ed è per questo motivo che ci sono un paio di di richieste che non sono state portate avanti, quindi che non è stato concesso il declassamento che non mi trovano proprio molto convinto. Poi la l'opinione della della Commissione, diciamo Enzo noi non la possiamo sindacare, quindi ci rimettiamo alle loro valutazioni, però, dal mio punto di vista, proprio perché si può precludere il recupero di un immobile, quindi un recupero urbanistico, quindi, anche se fosse poco che si può tradurre anche in degli oneri, quindi è un'entrata per il Comune, secondo me bisognerebbe cercare di ampliare un pochino le maglie di queste restrizioni. Quello si potrebbe giungere a valutazioni diverse, ma questa è una questione tecnica che magari.
Doveva essere affrontata e in altra sede, ma è una mia valutazione che ci tenevo che rimanesse agli atti, perché io andrò a votare favorevole a questa delibera perché ritengo che immobili che si vanno a declassare non abbiano i requisiti per rimanere troppo vincolati, perché alcuni sono veramente stati stravolti nel corso del tempo e quindi non hanno più.
Elementi di pregio da dover da dover tutelare.
Di contro, si è vero che ci sono alcune che non sono state, che ognuno gli è stato concesso, di declassamento, che non sono proprio convinto, però intanto per questi è stato concesso, quindi andiamo avanti e permettiamo almeno un po' di recupero del patrimonio edilizio grazie.
Bene, grazie Consigliere, se non ci sono altri interventi si passa alla votazione del punto i consiglieri.
Mi ha chiesto di intervenire, Brizio, ah, no, chiedo scusa consigliere, siamo passati a 12.
Per quello che riguarda la votazione del punto punto 11 modifica alla classe dei valori di edifici di valore storico, architettonico tipologico ai sensi dell'articolo 18.8 della NTA del piano operativo chi è favorevole.
Favorevole, la maggioranza e della minoranza Melosi Vassallo Brizzi chi è contrario.
Nessun contrario, chi si astiene, consigliere Liori astenuta, c'è quindi 11 voti favorevoli, 1 astenuto.
Si passa alla votazione dell'immediata eseguibilità chi è favorevole?
Favorevole come la precedente votazione, la maggioranza più i consiglieri Brizzi, Vassallo e Melosi chi è contrario, nessun contrario, chi si astiene, astenuto consigliere gli ori quindi 11 voti favorevoli e 1 astenuto, punto 12 all'ordine del giorno.
Rettifica per errore materiale della deliberazione del Consiglio comunale numero 9 del 22 febbraio 2024 avente ad oggetto alienazione di aree superficiali e di alloggi di edilizia convenzionata in via dei 1.000 Comune di Pescia, frazione, Collodi, trasformazione, diritto di superficie in piena proprietà, indirizzi e provvedimenti.
Si passa la parola all'Assessore, prego.
È stato riportato erroneamente indicazione senza slash oppure al posto dello Stato, e quindi le conseguenze sono inoltre perché non si può procedere alla stipula di nessun altro, perché c'è un errore materiale, quindi noi andiamo a correggere questo errore.
Grazie Assessore.
Quindi si mette in votazione l'ultimo punto all'ordine del giorno rettifica per errore materiale di delibera del Consiglio Comunale, nove consiglieri partecipanti alla votazione sono 13. Chi è favorevole?
Favorevole favorevoli all'unanimità.
C'è da votare l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Favorevoli all'unanimità bene, grazie Consiglio comunale termina alle 17:32 alle 19:32.