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CC Pescia 30.12.2024
FILE TYPE: Video
Revision
C'è 0 6, si dà inizio al Consiglio comunale una raccomandazione per tutti i colleghi Consiglieri che, ogniqualvolta si alzano dai banchi per uscire e di dare comunicazione al Segretario.
Per essere a conoscenza, a momenti sennò, dei deputazioni possono succedere delle incongruenze, quindi si prega di comunicare questa cosa bene, allora si passa passo il microfono al Preside, al Segretario per l'appello nominale.
Franchi Riccardo.
Bertini, Simone.
Migliarini Valeria.
Petralli Paolo.
Pezzi Elisabetta.
Superato Francesco.
Filizzola Vincenzo.
Di Vita Maurizio, Spalletti, Alessio ciò male, Gianluca leggio, Matteo Carlo.
Brizzi, Vittoriano Giurlani, Oreste Vassallo celeste.
Iori Annalena.
Melosi, Giacomo.
Mandare a Giancarlo.
Componenti della Giunta presenti, assessore De Cristofaro, Assessore, versa assessore inglese, ovviamente la Giunta.
Scrutatori, Vassallo, superato, e cioè.
Primo punto all'ordine del giorno Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
Come presi e come Presidente del Consiglio comunale, una comunicazione da fare che dalla data.
7 dicembre 2024.
Il Capogruppo di una storia nuova e il consigliere Vincenzo Filizzola,
Sindaco.
Prego.
Ah, sì, bon buon pomeriggio a tutti, allora volevo comunicare all'intero Consiglio, come apparse sui giornali qualche giorno fa, che la regione Toscana, in riferimento agli accorta agli accorpamenti di cui avevamo parlato nel precedente Consiglio, ha chiesto la sospensiva la sospensiva della della delibera pertanto,
E ha fatto ricorso al TAR insieme ad altre Regioni, fra cui la Campania, sul numero sulle eccessivo numero.
Del degli accorpamenti e sul la conseguenza, anche riduzione del personale, conseguenze riduzione del personale scolastico, pertanto siamo in attesa, confidiamo.
Fiduciosi che possa essere accettato la ricorso che ha fatto la Regione Toscana e le altre Regione sugli accorpamenti, quindi, a maggior ragione che quello decisione che avevamo quella discussione, quella lettera che avevamo scritto.
Nelle settimane scorse possa aver sulla sulla, sul non accorpamenti possa da essere seguita a dar seguito ai fatti da parte del del TAR, ci auguriamo che sia così, però è giusto darne comunicazione a tutti i consiglieri e a chi ci segue a tutti i cittadini perché incrociamo le dita e speriamo che il TAR accolga il ricorso della Regione Toscana quindi un ultimo tentativo, ennesimo tentativo a dimostrazione di quanto siano errati e siano sconsiderati gli accorpamenti dei di tutti i tipi di istituto in Italia quanto più nella nostra zona, che riguarda il anche Lorenzini, il scusate, il l'agrario, quindi Anzilotti, e tutti abbiamo espresso la contrarietà al l'accorpamento.
Prego consigliere i prezzi.
Volevo salutare e fare un in bocca al lupo a è stato velocissimo, è entrato in Consiglio comunale, è diventato subito Capogruppo al nostro, mi sembrava. non vedere, non c'è bene e sarà per la prossima volta, comunque un sincero in bocca al lupo e un sincero anche rasserenamento del gruppo che mi sembra che si sia mosso in modo naturalmente auto ci mancherebbe altro ma abbastanza in modo in modo così.
Abbiamo saputo questa che questa notizia e ci rendemmo conto di una certa agitazione quando, ma era su questo che mi sono state fermate soltanto un attimo, perché voglio prendere proprio il discorso del Sindaco.
Quando si dimise il collega Alberto vedendo tutto questo questo trambusto io che poi.
È proseguito, io mi auguro che tutto si sia acquietata con questa con questa, con questa del nuovo assestamento e in bocca al lupo, anche perché se c'è amalgama in una maggioranza c'è produzione di attività, di idee, c'è anche il governo della città per quanto riguarda quello che diceva e poi ci ritorneremo sopra quando ci sarà il nostro il nostro amico per dirgli direttamente un sincero,
Sincero, datti da fare, veramente c'è bisogno se sei Capogruppo vuol dire che punta su di te.
È il tuo gruppo e comunque la maggioranza per quanto diceva il Sindaco e il Sindaco cieche, che qui è d'accordo. Noi siamo ben lieti che la Regione abbia scelto questa strada, attenzione e questo sarà un anno, un anno di transizione. Credo che ci dovremmo da far tutti da fare tutti insieme, non com'è successo l'altra volta che di dimensionamento. Ne abbiamo parlato ad ultimo e per forza e noi eravamo veramente e sinceramente io candidamente ve lo dico cioè un uomo di scuola che aveva vissuto i dimensionamenti dà diritto da rovesciano tutti, ma mi sono trovato determinato, mi son provato di fare un ordine del giorno, proprio l'ordine del giorno, Dio ne guardi. Sono stato ingoiato. Come se le regole e non scritte non siano importanti come le regole, come le regole scritte vediamo dei libici.
No, non ho nessun dente avvelenato, ma vedermi vederci rifiutato un ordine del giorno sul dimensionamento scolastico, il cui dicevamo le cose che poi abbiamo condiviso tutti, perché sennò, se creiamo un precedente, quando non ho ricordi di presentazione di ordini del giorno su materie vere ed importanti non ho ricordi di rifiuti da parte della Presidenza del Consiglio da parte della maggioranza da parte di nessuno comunque, ecco volevo dire questo in fin dei conti,
Questa cosa sta procedendo, vediamo che questo non sia un anno di braccia conserte, ma sia un anno molto impegna, impegnato da questo punto di vista, sul versante Governo, guardate perché qui c'è il Governo di mezzo, quello nazionale, naturalmente.
Grazie, consigliere Brizzi, aveva chiesto di intervenire, Mandarà.
Sì, grazie Presidente buonasera a tutti, in particolare al pubblico in sala e chiudo è quello che ci segue da casa, allora io ho alzato la mano quasi in contemporanea col collega Brizzi per affrontare gli stessi argomenti che ha affrontato lui con, diciamo però un,
Delle argomentazioni parzialmente diversi e, soprattutto, un ordine inverso allo intanto la notizia di questa sospensiva della delibera sugli accorpamenti è da accogliere con favore, si parla chiaramente dell'accorpamento dell'Istituto agrario.
Diciamo che qualcuno, purtroppo, era stato profetico, poi le cose si sono.
Qualcuno che non sono io è ovviamente qualcun altro è stato profetico, poi le cose hanno preso una piega diversa, anche se ho la sensazione che sia un po' un buttare la palla avanti nel senso che vediamo come andrà a questo ricorso al TAR ovviamente, se c'è un giudice ci sarà anche una giustizia, speriamo, il problema è che la giustizia deve essere tale e quindi, purtroppo, se si fa, se si butta là per.
Avere una proroga, appunto, una buttare la palla in avanti, poi, dopo il risultato pratico finale, sarà quello si è ottenuto semplicemente il risultato di procrastinare una situazione che bene o male, prima o poi si verificherà, le soluzioni alternative che erano state messe sul tavolo potevano e dovevano a mio avviso essere valutate, come avevo già detto, comunque, insomma, per il momento l'autonomia dell'Istituto agrario e salva quindi di questo,
Siamo contenti per quanto riguarda invece l'altro punto, cioè della sostituzione del Capogruppo, io, l'altra volta l'argomento è un pochino, diciamo, l'argomento delle dimissioni del collega Celli e tutto quello che poi ne è conseguito sul giornale che sembrava tutta una una, una diatriba diatriba perché poi sembra destituita di altri ma no.
Tutta interna alla maggioranza, però io approfitto di questo istante che mi viene concesso per.
Pormi e porvi alcuni quesiti, perché qui si è assistito a delle dimissioni di un conto di un collega componente della maggioranza che ha espresso, diciamo, un suo disagio. Più o meno si è capito qual era il tema e subito dopo il Presidente del Consiglio non ha lasciato spazio al dibattito, si è chiusa addirittura mi sembra che sia stato stoppato anche l'Assessore. Nessuno ha avuto la possibilità di parlare, e questo dal punto di vista dell'ordine dei lavori mi sento su questo mi sento di dissentire, oltre che sul merito. Beh, questo insomma un'altra questione, perché nel momento in cui lei, Presidente, lascia spazio a un collega che legge una lettera, una comunicazione o quello poteva essere anche un topolino, qualsiasi altro Consigliere poteva e doveva, diciamo, avere la possibilità di parlare su quello. Il Sindaco e la maggioranza non hanno, almeno in questa sede, espresso nessun chiarimento, nessuna posizione e secondo me qualcosa andrebbe detto, ma in aggiunta a questo c'è il tema della sostituzione del Capogruppo. Io per le vie brevi Presidente, le avevo chiesto non io poi alle volte sembra un pochino no, il leguleio no, quello che va a cercare il cavillo va a cercare la pezza d'appoggio. Il documento scritto però, purtroppo siamo in un sistema formalistico dove.
Le forme vanno rispettate e quindi, quando io le ho chiesto per le vie brevi e lo chiedo ora di di di fornirci di Fo, mi sembra, ieri pomeriggio su WhatsApp sì sì, comunque, insomma, non volevo essere interrotto.
Non era una di, non è una richiesta che.
No, infatti ho detto per le vie brevi, se avessi detto richiesta d'accesso agli atti con termine scaduto di 20 giorni, sarebbe stata una cosa ben diversa, ho utilizzato il termine a, c'è richiesta per le vie brevi, in ogni caso anche su questo ritengo che il Presidente del Consiglio che se non erro,
Mi sembra che faccia parte dello stesso gruppo dia i chiarimenti del caso, perché il collega aprirsi ci dice che c'è stato un rasserenamento e questo chiaramente è tutto, diciamo positivo nell'interesse della città perché si è se vi è amalgama nella maggioranza di Governo, chiaramente tutto può essere il programma può essere realizzato. Il programma deve essere chiaramente il faro, la stella polare che dovete seguire e mi sembra che al momento lo anticipo poi tanto ci sarà un momento anche per.
Per intervenire di nuovo su questo siamo un pochino indietro, però, al di là di questo che è tornato, ci son cinque anni e tutto va bene il tema e si ha la sostituzione di un Capogruppo, qual è il documento in base al quale questo Capogruppo viene sostituito e soprattutto perché oggi non c'è e quindi c'è stata, diciamo, una una, una discussione interna, c'è stata una votazione, questo, insomma, vorremmo un attimo capire e soprattutto capire.
Se effettivamente le ci sia stato questo rasserenamento, tale per cui si possa pro possiate proseguire e tutti noi si possa proseguire, proseguire in serenità il nostro lavoro e su questo.
Un chiarimento sarebbe opportuno grazie rispondendo in due parole al Consigliere Mandarà basta andarsi a leggere gli articoli del Regolamento, soprattutto l'articolo 4, la cortisolo 14 dei gruppi consiliari di come viene nominato un Capogruppo semplice all'interno del proprio Gruppo, la maggioranza sceglie il capogruppo,
E ne viene data comunicazione al Sindaco e al Presidente del Consiglio fatto, sta qui che il sottoscritto sia il Presidente del Consiglio che un appartenente al Gruppo consiliare ciò vuol dire che all'interno del gruppo consiliare, di cui faccio parte, la maggioranza degli appartenenti ha deciso di dare la possibilità Filizzola di essere il capogruppo,
Erano comunicazione, c'è comunque agli atti protocollata.
Va a vedere.
Può fare, se lo vuole avere, può fare accesso agli altri, certamente.
Bene, punto 1.2.
Interrogazione presentata dal consigliere comunale Giacomo Melosi protocollo 46 488. Ora non sto a leggere ulteriormente, in quanto il consigliere Melosi non è assente, è assente e quindi non possiamo discutere l'interrogazione in oggetto e dobbiamo quindi passare a quella successiva.
La successiva interrogazione, quella al punto 3, riguarda un'azienda in particolare e delle persone in particolare, quindi riterrei di mettere in votazione la discussione di questo punto alla fine dei lavori del Consiglio comunale, perché va fatta a porte chiuse e non in diretta streaming, essendoci una privacy che la riguarda quindi se siete d'accordo si mette in votazione il punto.
Quella presentata dai Consiglieri Brizzi Giurlani, Vassallo protocollo 46 5 8 4.
Quindi, chi è favorevole allo spostamento del termine dei lavori?
Provo.
Favorevoli la maggioranza più Brizzi e Vassallo, Consigliere Giurlani, è assente in questo momento.
Chi si astiene, astenuto, Consigliere Mandarà contrari nessuno, punto 4, interrogazione presentata dai consiglieri Vittoriano Brizi, Oreste Giurlani Annalena devo rimandare a Melosi Celeste Vassallo, protocollo 46 681 casa di riposo, San Domenico.
E lo andiamo a leggere.
Al Sindaco.
Interrogazione sulla casa di riposo, San Domenico considerato che due componenti del CdA del San Domenico si sono dimessi che le nomine dopo oltre un anno di gestazione sono state fatte poche settimane fa che i due componenti rappresentano la maggioranza all'interno del CdA, che la situazione del San Domenico in un momento delicato a seguito del contenzioso con la K CS che purtroppo, quando vi vengono scritte tramite mail ci sono delle parole che vengono Camus camuffata in automatico, quindi duro difficoltà a leggerlo necessita di annunciare un nuovo bando di concessione e, soprattutto, l'urgenza di effettuare lavori di messa a norma per ottenere il CP. Certificato, prevenzione, incendi della struttura. Interroghiamo la Signoria vostra per sapere cosa è successo nel CDA del San Domenico e perché due componenti si sono dimessi. Come si intende procedere per garantire il percorso che conduca al reintegro dei due componenti CdA stesso? Quali garanzie vengono date al Consiglio comunale sul buon esito della causa con la capaci esse.
Quali sono i tempi di pubblicazione del bando di concessione e quali saranno le tempistiche e le modalità di esecuzione dei lavori per la messa a norma per ottenere CP, considerato che le autorizzazioni in essere del sindaco e delle precedenti Amministrazioni si chiede che la presente interrogazione sia inserita all'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale firmato Vittoriano Brizzi Giurlani migliori Mandarà Melosi Vassallo,
Risponde l'assessore inglese.
Ha chiesto.
Buonasera a tutti.
Allora, in merito alla richiesta di aggiornamento sulla situazione del San Domenico, risponderò per punti, dunque allora, rispetto alle dimissioni dei due membri del CdA, ovvero Manuele Bellonzi e Riccardo aretini hanno rassegnato le proprie dimissioni per questioni legate esclusivamente a situazioni private, in particolare il primo per motivi familiari sopraggiunti ed il secondo per la necessità di dedicare il proprio tempo.
A questioni di natura personale anche queste divenute prioritarie e solo successivamente alla nomina nel Cda questo è quanto è stato riportato dai due nelle loro dimissioni e quindi sono aspetti che potete facilmente riscontrare.
Dunque, allora, rispetto a come si intende procedere per il reintegro dei due membri componenti del CdA, intanto una precisazione perché nelle considerazioni preliminari che avete fatto nell'interrogazione c'è scritto che i due membri sono es Espace, espressione della maggioranza che non è esattamente così.
Per la prima volta, infatti, quando è stato rinnovato il cda, non è stata fatta una nomina diretta da parte del Sindaco, ma è stato fatto prima un avviso pubblico, dove si chiede a chi è interessato a diventare membro appunto del CdA di manifestare il proprio interesse,
Proprio perché c'è un criterio diverso, no, non è, non è un esprit l'espressione della maggioranza di questa Amministrazione, il CdA e quindi appunto verrà verrà seguito in continuità con quello che è stato fatto all'inizio lo stesso tipo di metodo cioè verrà fatto un avviso pubblico si raccoglieranno le varie offerte, le varie richieste di adesione verranno valutate in base a dei criteri che non sono quelli politici, ma che sono probabilmente legati a competenze, esperienze motivazioni che è appunto poi indirizzano il Sindaco nella scelta dei degli altri due membri.
Dunque poi, per quanto riguarda invece la causa in corso con l'attuale ente gestore, capaci essi che aveva sospeso il pagamento delle rette.
L'aveva dimezzati a partire da luglio del 2023, l'aveva sospese a partire dal gennaio del 2024, si è conclusa la causa proprio pochi giorni fa, praticamente il 18 dicembre,
Capaci s ha liquidato la l'ASP San Domenico.
Per appunto tutti gli arretrati, ovvero 516.000 euro più 15.000 euro di spese legali che sono praticamente la sentenza ha condannato PAC capaci S. A pagare tutti tutti gli arretrati degli affitti digestione che erano stati sospesi.
Infine, in merito all'uscita del nuovo bando di concessione, premettendo ovviamente che è interesse di tutti, anche dell'Amministrazione, insomma, è interesse di tutti che.
Si proceda quanto prima al all'indizione di un nuovo di un nuovo bando per l'affidamento.
Del del San Domenico ad un nuovo ente gestore.
Allora diciamo che attualmente i tempi non sono certi e noi si spera tutti entro l'anno, ovviamente di concludere, però in questo momento l'ASP non è in grado di darci una certezza nei tempi di svolgimento della gara.
Questo perché, come sappiamo tutti, la situazione attuale è insomma non è semplice, ci sono degli degli aspetti da da da, diciamo, da affrontare, che sono prioritari e anche ineludibili, come l'esecuzione dei lavori per la messa a norma dell'antincendio e anche per diciamo la lavori di diciamo strutturali, ecco della del del San Domenico tutti tutti i lavori che necessitano di risorse, che è il San Domenico di per sé non ha. E quindi queste questi queste di questi lavori. L'esecuzione dei lavori dovrà essere presa in carico poi dal futuro ente gestore, per cui quindi è indispensabile che.
In qualche modo si affronti prima di tutto la parte progettuale, in maniera appunto preliminari, che ci fornisca dei dati certi su il tipo di lavori da fare e soprattutto su quanti diciamo su quali sono le risorse che dovranno essere impiegate, e quindi il tipo di investimento che è l'ente gestore futuro dovrà trovarsi di fronte una volta che abbiamo questo questo dato che è imprescindibile per confezionare il nuovo capitolato, si potranno appunto poi determinare gli altri aspetti.
Il primo fra tutti, anche la durata della concessione. No, ovviamente perché insomma, immaginiamoci un ente gestore che si affaccia e che si è in qualche modo interesse ad una situazione di questo tipo, per per lui, insomma, deve essere anche in qualche modo appetibile. Ecco quindi, insomma, la situazione è un pochino questa se avete altre questioni da chiarire, io sono a disposizione.
Grazie Assessore che deve intervenire Consigliere, Brindisi, prego.
Questa interrogazione è stata firmata in ordine alfabetico.
Ecco qui barriere risponde, risponde chiunque, però due cose.
Eppure noi siamo affezionatissimi, attaccatissimi alla casa di riposo, questo per tradizione noi sappiamo che significa per questo la casa di riposo, ci teniamo particolarmente alla cosa è successo, intanto non c'è stata condivisione come semplice è stata, per carità, perché tale che faccio tirare le orecchie al Sindaco e che c'entra il Sindaco tutti insieme.
La maggioranza, in qualche modo il Presidente Commissioni, quando so parliamone in qualche, cioè quando ci sono delle nomine da positive, ma insomma poi.
Sono stati fatti gli avvisi pubblici.
Così si è formato il Consiglio di Amministrazione, guarda caso presieduto una bravissima persona, un mio amico che naturalmente appartiene ad un partito e che è la guida della dell'Amministrazione della città, beh, quindi.
Assessore.
Chiarissima nella risposta, ma su questo, per esempio, non c'è stata, ma chi ha detto che ci Doves che ci sarebbe dovuta essere una suddivisione, una spartizione, ma una condivisione, una condivisione, tant'è vero che poi due personaggi 1 sul quale ho toppato veramente perché ho detto ma se,
Ho messo in dubbio che fosse nominabile no, perché ero se capita e mi dispiace pericoloso l'errore aveva avuto delle informazioni e doveva essere incompatibile, va be'poi, si è dimesso, no, il suggeritore sono, sono, io sono io, dottor De Cristofaro, io sono io che ho fatto 10 minuti prima dell'inizio del Consiglio aveva telefonato ad un avvocato il quale mi ha detto no, no, va be'puoi andare,
No, no, sinceramente, sì, che è utile questa persona per le questioni che riguardano i Comuni, l'altro e si è dimesso, non sappiamo, non ne sappiamo i motivi, comunque cioè che le cose da rifare da rifare totalmente per quanto riguarda giusto questa cosa che è andata a buon fine i 516.000 euro eccetera.
Sono stati contesto, non c'è cenno nell'interrogazione perché è stato l'interrogazione, è partita e contestualmente si è verificata quella e quindi si sono sovrapposte e comunque noi aspettiamo che venga adottata la strada migliore e più diretta e possibilmente che ci sia condivisione su le.
Nomine per rendere completo il consiglio d'amministrazione efficace, attivo, propositivo, come lo è stato il precedente.
Grazie consigliere, chiede di intervenire Cristoforo, stavolta non bastano i 10 minuti di impreparazione dell'avvocato, so che Vittoriano magari l'esperienza è collegato al periodo lungo di permanenza qua.
E quindi c'è un indirizzo diverso.
Qua abbiamo detto non si fanno scelte politiche ma gestionali.
Rispetto a prima, dove il Sindaco, addirittura nominato il presidente di quel diritto del San Domenico, ci sono gli atti e abbiamo fatto una cosa che è più legittimo, quella di dire chi è che vuole partecipare.
Secondo le professioni, grazie quella nomina personale.
E il Sindaco può nominare le persone, abbiamo fatto un bando dove hanno fatto hanno partecipato, tutti abbiamo fatto dei colloqui dove hanno partecipato e poi si basa, in base alla disponibilità, la capacità all'esperienza e anche al fatto di dare una svolta o un sistema, quindi nel massimo della legittimità e della correttezza.
E non il Sindaco.
Siccome ha detto.
Va beh, nel frattempo che si è assentato.
Sta sta rientra.
Prego Assessore, deve terminare quello che ha detto.
No, e allora aveva chiesto Giurlani di intervenire.
Siccome a me vi sono state messe in bocca.
Siete d'accordo per me, è indifferente, può intervenire prima, può andare, non aveva alzato la mano, non aveva alzato la mano,
Bene, allora Mandarà, prego.
Prego.
Grazie Presidente, dunque io ho firmato questa, insomma, questa interrogazione, nella quale si chiedeva conto di.
Della più che altro della tempistica per la nomina dei nuovi componenti, visto che per ragioni personali, 2 sono venuti meno, appunto avendo rassegnato le loro dimissioni, tra l'altro in tempi anche molto molto rapidi. Insomma, ma non è questo l'oggetto dell'interrogazione, secondo me li l'oggetto dell'interrogazione che si deve fare presto e ringrazio la l'Assessore inglese per la risposta che ci ha fornito. Ci deve fare presto nella nomina di questi componenti mancanti, anche se a ragion del vero, la la funzionalità del consiglio d'amministrazione. Credo che sia comunque garantita, però, essendo un organo collegiale, perché son tre su cinque, questo va bene, però è chiaro che se poi ci avevano una malattia o un un'assenza più o meno giustificata, si riduce ancora di più le il novero delle persone che che vanno a deliberare su questioni anche importanti, così come è importante il la questione della causa, fortunatamente chiusa in maniera positiva per per l'ASP San Domenico e per quanto riguarda l'esecuzione dei lavori e tanto che che se ne parla, perché io ricordo bene che anche insieme ad altri colleghi di minoranza si sono fatti diversi sopralluoghi nella struttura. Ci sono stato anche di recente anche per questioni.
Professionali, insomma a far lista degli ospiti, ecco, anche lì c'è la necessità e l'urgenza di intervenire, ricordo bene che se ne era parlato anche in Commissione quando commissione welfare perché poi è competente la Commissione welfare, quando si erano, diciamo messi su messi sul tavolo, probabilmente erano state ipotizzate delle cifre, anche consistenti per la messa a norma finalizzata a ottenere dei cibi, mi pare addirittura più di 1 milione di euro. Questo chiaramente vado a memoria e potrei anche sbagliarmi, ma forse anche qualcosina di più Assessore. Ecco magari l'importanza, cioè la la cosa che chiederei ora non so neanche chi è effettivamente il Presidente, però come gruppo di con della Commissione welfare,
Ecco, potrebbe essere opportuno, anche per fare un approfondimento dal punto di vista tecnico, convocare una Commissione nella quale magari coinvolgere anche il CdA, anche non nell'immediato, chiaramente, e c'è la necessità che si integrino i componenti mancanti e che ci vengano a illustrare visto che noi abbiamo la funzione di controllo anche come Consiglio sulle sugli enti vigilati e controllati come appunto l'ASP vigilati come la spostandomi controllati e vigilati e quindi niente e questa è una richiesta che avanzo sin d'ora il Presidente poi magari la formalizzeremo, poi c'è un'altra questione che,
Mi riservo di approfondire perché ne ho parlato col Segretario e chiaramente, essendo l'argomento.
No, non ancora. stato, diciamo, trattato affrontato tra tra noi, insomma, ci sta avevo chiesto un confronto, però chiaramente vorrei che la questione venisse approfondita, non lo dico insomma, tanto poi lo dirò magari nel prossimo Consiglio, grazie.
Grazie consigliere, Mandarà interviene il consigliere Giurlani.
Allora due riflessioni, intanto ho chiesto, tramite messaggio agli Ilaria, che voglio ringraziare, che ha fatto per due mandati il presidente del San Domenico, e voglio ringraziare colgo ringraziare anche tutto il CdA che ne faceva parte, la Silvia franchi e altre che erano le sto rammentare ora vasto, ma che, eccetera, per l'ottimo lavoro che hanno fatto, perché poi il primo bando di concessione si deve a loro, visto che il San Domenico non era mai stato dato in concessione, ma era sempre stato fatta service, tanto che quando furono fatti i debiti negli anni precedenti, era proprio perché non c'era la concessione, ma c'era il service poi questo Consiglio decise di passare da service a concessione e fu fatto il meccanismo. La concessione, come fanno quasi tutte le RSA pubbliche, ospita la Ilaria perché io sono sicuro, ma meglio essere in due, dove da sempre la nomina del CdA veniva fatta dal Sindaco e il Presidente veniva nomina è nominato all'interno del CdA tanto che, quando sì, sì, la le Ilaria prese il posto e Romagnani fu eletta all'interno del CdA, è l'unico l'ultimo all'interno del CdA. È vero e lo ribadisco anche con forza, perché coloro che erano stati scelti sono stata gente competente, brava, si potrebbero nominare tutti e cinque. La prassi di questo Comune era che i nominativi venivano consegnati da i Gruppi consiliari. Da sempre veniva fatto un vaglio dei curriculum, perché non era solo l'espressione politica. Ogni Gruppo consiliare di maggioranza e di minoranza esprimeva più nomi. Poi, all'interno dei nomi che venivano espressi, è più che il Sindaco, anche il Sindaco, però, couso, usando le strutture tecniche verificavano col Segretario, verificavano se i curriculum presentati erano idonei per gestire il San Domenico. Penso che nessuno di voi dica che le le i Consigli CdA precedenti c'è stata messa gente incompetente che non ha fatto, anzi, perché hanno risanato un gran parte del bilancio e del San Domenico che nel 2014 era di 2000000. Sotto e hanno soprattutto fatto la concessione e vedo che ora la causa è andata bene, quindi vuol dire che anche il CdA, grazie all'avvocato Ricci, insomma, sono riusciti con la K CS a fare un ottimo lavoro, quindi era una prassi, è una prassi che però dava dei buoni risultati. Voi avete voluto cambiare, avete avuto fatto un altro metodo, però voglio dire i due metodi che sono validi, tutte e due nella scelta delle delle persone. Sul fronte del San Domenico, l'interrogazione chiede di chiedeva anche di sapere un po' la tempistica della questione del bando, perché la capaci esse ha perso la causa. Logicamente deve pagare gli arretrati della concessione al di là delle spese, però non è che può stare lievita natural durante cioè ci deve stare per legge finché non arriva il sostituto, ma voglio dire per loro possano diventare il problema. C'è necessità di fare questa nuovo bando di concessione.
So che il vecchio CdA perché è bene, come ha detto il mandare in Commissione venne a incontrare la Giunta, aveva già studiato delle ipotesi di bandi differenziati di lunghezza per poterci mettere dentro anche a chi ne prendeva i lavori. I lavori erano già stati quantificati col gruppo tecnico che avevano sia per specialista del c.p. Sia l'architetto in un range che andava da 1 milione e 2 a 1 milione e mezzo. La stessa K CS, nella causa che poi c'è stata aveva presentato, è un quadro di lavori che devono essere fatte per il CIPE e dai loro tecnici. Quindi io penso che gli elementi per procedere ci siano tutti. C'è solo da decidere se i lavori per avere il CP e mettere a norma le deve fare il San Domenico e quindi trovare con quali soldi o se no vanno messi nella concessione. Lì diventa determinante la durata, perché uno che deve fare 1 milione di lavori. Logicamente.
Visto che la la regola è che per ogni posto letto la concessione pagano 5 circa 5.000 euro, quindi veniva i famosi 300.000 euro di concessione, a parte poi il rilancio della gara ecco vedere alla fine,
Se, con un bando di lunghezza di durata di concessione, più dei cinque anni possono essere messi dentro come avevano ipotizzato il vecchio CdA, la realizzazione dei lavori da parte, chi di chi prende in concessione e tenendo conto che serve al CdA, però il pagamento della rata annuale, perché c'è ancora da finire di saldare vecchi debiti di prima del 2014 con la ditta, quella di Volterra che ce l'aveva in concessione? Quindi voglio dire, ecco, io penso che sia importante lavorarci e che ci dia nuovo che ora, se quando entreranno i due nuovi, potrà entrare, possa presentare al Comune le ipotesi per arrivare quanto prima avere il nuovo gestore, anche perché lì col nuovo gestore, poi c'è da aumentare i posti letto i posti letto per non autosufficienti che sono legati a CP e alla parte voglio dire.
È sicurezza, eccetera, eccetera, che poi dovrà dare la Società della Salute, eccetera, eccetera quindi, insomma, io penso che sia importante anche perché le richieste di RSA e aumentano e quindi insomma, io penso che il San Domenico che è sempre stato un'ottima RSA noi a Pescia ce ne abbiamo due il San Domenico e Villa Matilde che non è nostra ma della parte della curia sono due RSA di eccellenza e quindi bisogna continuare su questa strada.
Grazie, consigliere Giurlani.
La replica dell'assessore.
Intanto.
Il consiglio d'amministrazione del del San Domenico, che ne prende atto e poi le comunica quindi l'ultima comunicazione, lo abbiamo avuto due giorni fa, quindi siamo nel rispetto dei tempi per quanto riguarda poi le.
Voglio rassicurare il Consigliere Giurlani, che dice due due RSA sull'eccellenza, quando ne volevano fare un'altra, però lasciamo per il problema, è diverso.
Noi non vogliamo dare nessun aspetto politico a una gestione che deve essere professionale, che il Sindaco o la minoranza si mettono d'accordo su delle nomine, se siano stati bravi questo lo vedono i fatti, noi non abbiamo nessun giudizio, il fatto che abbia vinto la causa era perché arbitrariamente K CS non dava il canone completo ma non l'aveva ridotto del 50%, quindi non è che aveva fatto so exploit giuridico, tipo diritto Giurlani,
Ebbene, sembra che l'argomento sia stato trattato abbastanza, si passa al punto successivo.
Punto 5.
L'applicazione dell'avanzo accantonato ai sensi dell'articolo 187.
Comma 3 sexies del decreto legislativo 267 e contestuale variazione al bilancio di previsione 2024 2026.
Interviene l'assessore De Cristoforo.
Consiglieri, mandare Giurlani, gentilmente avevamo chiesto di comunicare se uscivate dall'Aula, quindi siamo usciti dall'Aula alle 15:53.
Probabilmente le mie parole vanno al vento.
Prego, mi scusi se l'ho interrotta.
Ah.
11.560,37 disponibili sul bilancio io in Commissione ho riferito che questo è un debito che riguarda l'Amministrazione fanbase dei libri, dove però noi abbiamo aderito perché ci ho parlato io con il magistrato.
Presente che me l'ha chiesto e avremmo aderito alla sua proposta di di conciliazione.
Perché è una cosa che va avanti da 30 anni e aumenta soltanto perché se l'Amministrazione passata avesse accolto la?
La proposta di transazione avanzata allora avremmo risparmiato 10.000 euro, però.
Adesso si chiude sta vicenda che dura da trent'anni, con un pagamento di 27 B e 60.
Bene, grazie Assessore.
Se non ci sono interventi, si mette in votazione il punto punto 5, applicazione dell'avanzo accantonato ai sensi dell'articolo 187 e contestuale variazione al bilancio di previsione, chi è favorevole favorevole la maggioranza, chi è contrario contrario, consigliere, Brizio e Consigliere Vassallo, chi si astiene, nessuno astenuto.
C'è da votare l'immediata.
Favorevoli alla maggioranza chi è contrario nessun contrario, chi si astiene, astenuti, Vassallo Brizzi bene, punto successivo, punto 6.
Ricognizione periodica sulla gestione dei servizi pubblici locali ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo 201 2022.
Assessore, vuole dire qualcosa in merito?
La prima è stata approvata con atto di Consiglio numero 107 in data 29 12 2023, con riferimento ai servizi gestiti dal 31 12 2022. Lo stesso adempimento è richiesto con riferimento ai servizi gestiti dal 31 12 2023.
Non ci sono interventi, si procede con l'avallo con la votazione del punto ricognizione periodica sulla gestione dei servizi pubblici locali ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo 201, Chi è favorevole favorevole, la maggioranza, chi si astiene, nessun astenuto, chi è contrario contrario, Vassallo Brizzi,
C'è da votare l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Nel frattempo do comunicazione che sono rientrate.
Al?
Di immediata eseguibilità, chi è favorevole favorevole la maggioranza, chi è contrario, nessun contrario, chi si astiene, astenuti la minoranza.
Punto 7, all'ordine del giorno, razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche.
Prego Assessore.
Allora?
Servizi pubblici locali di rilevanza economica oggetto di ricognizione dei servizi erogati o potenzialmente erogabili verso un corrispettivo economico nell'ambito di un mercato che non sarebbero svolti senza un intervento pubblico, oppure che potrebbero essere erogati, ma a condizioni differenti in termini di accessibilità fisica ed economica, continuità, non discriminazione qualità,
E sicurezza, si tratta di servizi previsti dalla legge oppure di servizi che gli enti locali, nell'ambito delle proprie competenze, ritengano necessari per assicurare la soddisfazione dei bisogni delle comunità locali, così da garantire l'omogeneità dello sviluppo e la coesione sociale,
Non sono oggetto di ricognizione dei servizi pubblici locali a rete, per esempio il gas, servizio idrico, eccetera, che sono di interesse economico generale di livello locale e sono regolati da un'autorità indipendente. Il comune per ogni servizio affidato all'esterno, sia in forma di concessioni sia in forma di contratto d'appalto sia in forma di affidamento. In house, ha rilevato il concreto andamento del dal punto di vista economico, dell'efficienza e della qualità del servizio e del rispetto degli obblighi indicati nel contratto di servizio. I servizi oggetto di indagine sono gestione, servizi, cimiteriali, gestione asilo nido.
Servizio di trasporto scolastico, servizio di ristorazione scolastica, servizio di pre e post scuola, servizio, centri estivi, Gestione, Impianti, campo sportivo, Brunelli, campo sportivo, veri palazzetto dello sport.
Gestione parcometri per i dettagli inerenti i contratti di servizi, le tipologie di sede dei servizi gestiti dalle tariffe applicate, gli obblighi a carico del gestore e l'andamento economico.
Si rinvia all'allegata.
Relazione.
Beh.
Si mette in votazione scusi, svuota al punto 6, vero perché no, il 7.
Sergio acuta sì, punto 7 Razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche.
Ha chiesto di intervenire, prego fino al primo intervento perché mi sono illustrata, abbia pazienza, siccome sentivo parlare di servizi e pensavo si parlasse del 6 e mi scusi Presidente dunque io intervengo semplicemente per esprimere chiaramente la delibera, non ha di per sé diciamo, una una valenza dal tenore politico, perché insomma non si deve se non ci deve decidere nulla se non la dismissione, chiamiamola così fra virgolette della partecipazione laddove sussistano certi requisiti previsti dalla legge, dal testo unico sulle partecipazioni pubbliche, l'unico aspetto sul quale io, in Commissione, ma anche su quei, da questo banco, ho espresso le mie perplessità, che non è stato trattato dall'assessore semplicemente perché lui ha fatto una relazione, diciamo.
Generica sul punto, ecco, questo lo capisco e è relativa alla partecipazione alla nostra partecipazione quindi alle quote che deteniamo in a questa e su questo praticamente ricordo a me stesso e a tutti noi, anche a chi ci ascolta da casa in sala che la nostra partecipazione in a questa è detenuta per il tramite del code, quindi a questa è il Sud il gestore chi gestisce, diciamo la,
La materia è la questione dell'acqua, della della pubblica fognatura, eccetera.
Le nostre partecipazioni in quel contesto sono detenute per il tramite del Covid, quindi il Consorzio acque depurazione in liquidazione dal 2006. Ecco qual è il punto che, siccome questo soggetto.
Questo consorzio tra noi che in essere tra noi, dal Comune di Pescia, il comune di Villa Basilica è in liquidazione e da quello che ci viene detto e ci è stato annunciato dalla dirigente e dall'assessore, speriamo sia anche di prossima liquidazione, anche se su questo si potrebbe aprire una piccola parentesi, non la faccio troppo lunga semplicemente perché questi soggetti, che fino a un certo punto la legge ha consentito di poter creare, mi pare che l'ultimo degli enti partecipati o controllati creato sia stato l'azienda Speciale Mefite che poi dopo. Ci fu una normativa che poneva tutta una serie di paletti. Ecco, questi soggetti, anche tramite magari, delle modifiche statutarie, potrebbero essere affidatarie di alcuni della gestione di alcuni servizi, come per esempio quello della riscossione dei tributi. Chiudo parentesi perché è un tema molto lungo, però questo è un soggetto. Ripetono in liquidazione dal 2006, quindi è bene che la liquidazione si chiuda a questo punto quanto prima. L'unica perplessità è questa che nella relazione descrittiva.
Ah allegata al punto.
C'è scritto che sostanzialmente è prevista l'alienazione dell'intero patrimonio del Covid e quindi anche delle azioni che detiene ora qui era stata adottata, a onor del vero, una delibera, la 117 del 2020, leggo dal dalla relazione, non l'ho verificato insomma, credo che sia giusto il numero questo Consiglio in quella data, nel 2020 decise di dismettere 100.000 azioni di Acque Spa,
E lì Pizzol il sottoscritto, ma non solo dai banchi della minoranza, anche altri alzarono diciamo, nelle loro voce, al riguardo.
La voce di contrarietà all'alienazione di queste, che io considero, consideravo e considero gioielli di famiglia, nel senso che, se si dismette anche questa partecipazione strategica che ritengo strategiche, che tra l'altro dà anche un utile considerevole che per il momento un Camera, il Covid,
Ecco, diciamoci, rimane poco dei nostri gioielli di famiglia, dopo non c'è più, non c'è più altro, quindi, chiaramente, tutte le valutazioni, tutte le relazioni furono fatte all'epoca nel 2020, sono passati quattro anni e mezzo, quindi si deve valutare la convenienza dal punto di vista economico, perché se fu fatta una valutazione all'epoca, il prezzo di queste azioni sicuramente è cambiato. Poi c'è tutta la questione della causa che ha intavolato il soggetto privato, ovvero Acea S.p.A. Che sta lì dentro, nonostante, diciamo tutte.
Tutte le.
I gli step che si sono avuti sull'argomento, a cominciare dal referendum sull'acqua pubblica, che, sul quale chiaramente ci sarebbe da aprire un dibattito interminabile, ma non è questa la sede. Ecco tutto questo per esprimere, per quanto occorrer posta, come si dice ancora le mie perplessità sull'alienazione di queste azioni che ci è stato detto potranno essere incamerate, cioè ri ri ritornare in possesso dell'ente Comune di Pescia nell'ambito degli accordi di liquidazione, di chiusura reciproci col comune di Villa Basilica, eccetera. Però al momento in questa relazione c'è scritto che verranno, diciamo, vendute anche le azioni, quindi su questo chiaramente io vorrei che venissero espresse delle parole di rassicurazione e comunque valutare valutata da parte dell'Amministrazione.
L'opportunità o meno di dismetterle queste azioni, ciò nonostante, le parole anche dure e pesanti il monito della Corte dei conti ma, alla luce di quello che è stato il lavoro dell'assessore De Cristofaro di di ripulitura, diciamo, di quello che è stato riportare al pulito il bilancio in parte che in parte condivido in parte no per quello che avevo già espresso, ma questi sono punti di vista, ecco, alla luce anche del mutato quadro del quadro in divenire del bilancio, perché poi, alla fine il piano di riequilibrio è venuto a scadere e tutta una serie di cose e piano piano andranno a migliorare. Probabilmente andrà valutata anche.
Questa decisione attentamente, io chiedo soltanto che si faccia una ponderazione e una valutazione degli interessi in gioco, grazie.
Soltanto.
Prego, Assessore, no, non posso che ribadire quello che ho detto in Commissione, cioè noi la rassicurazione la diamo perché è tutta la l'azione che noi stiamo facendo che nell'interesse della collettività, logicamente qui siamo due volte più attenti perché abbiamo quello che il consigliere Mandato ha definito un monito del della Corte secondo me è diciamo in attenzione perché loro ce l'hanno The logicamente se,
Se dovessimo far fallire il Comune uno, le vende, ma le ve, la vendita delle azioni vanno in base a quello che il mercato, come ho detto in Commissione, noi li possiamo anche vendere, ma dovremmo trovare, poiché adesso la valutazione fatta dal CTU ma il giudice non si è ancora pronunciato. Quindi non sappiamo la difformità. Qualora dovessimo rendere decisi da difendere per necessità e urgenza tutto quello che vuole ipotesi catastrofiche, dovremmo trovare qualcuno che ci garantisce la vendita per il prezzo che ha determinato il CTU. Con la riserva di.
Migliorare o di rimpinguarlo, certamente non di diminuirle qualora il giudice dovesse decidere una quantificazione diversa.
Ma quando non è uno sforzo enorme, perché qua per fa 'ste cose il giudice viene stabilisce, quindi e poi si vedrà.
Logicamente le le le osservazioni, la procedura di liquidazione che era stata già decisa da tempo addietro, è in corso perché il vecchio Collegio dei Revisori dei Conti aveva mosso delle perplessità e delle questioni sulla gestione da parte di, e quindi siamo soltanto acquisendo dopo due documentazioni una volta definito,
Questa diciamo preoccupazione o i rilievi che hanno fatto i Revisori dei Conti proseguiremo nel nel nel senso di indicato.
Beh.
Vorrei replicare un attimo Consigliere, prego, penso di averne facoltà, no, Presidente.
Giusto.
No, scherzo, ovviamente, il Presidente e.
Sì, ringrazio l'assessore per il chiarimento che aveva, a onor del vero dato in Commissione, però, insomma, credo che sia opportuno che delle cose che le cose rimangano agli atti, anche delle delle sedute pubbliche del Consiglio, ecco l'unica cosa mi riservo chiaramente di approfondirla le azioni.
Della quale era stata decisa l'alienazione, ovvero 100.000 le nostre azioni in Acque Spa non sono la totalità, quindi ecco, bisogna anche, poi decidere del destino delle restanti mi sembra 58.000, e considerare che questo sicuramente l'Assessore lo saprà ne abbiamo anche parlato e l'utile che effettivamente ne deriva perché lì insomma gli utili a quest'Anna Macina questo giusto per per, per lasciarlo come tema di riflessione, grazie grazie Consigliere si mette allora in votazione il punto 7 Razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 19 agosto 2016 175, chi è favorevole?
La maggioranza favorevole chi è contrario?
Contrario Brizzi Vassallo, chi si astiene, astenuto, consigliere Mandarà, c'è da votare l'immediata eseguibilità, un attimo è rientrato il Consigliere Giurlani, ma non ha partecipato alla votazione alle ore 16:12,
L'immediata eseguibilità, chi è favorevole favorevole, la maggioranza, chi è contrario, nessun contrario, chi si astiene, astenuta la minoranza.
Punto 8 all'ordine del giorno, convenzione tra i Comuni di Pescia e Ponte Buggianese per l'esercizio in forma associata dei servizi di gestione, risorse informatica prego Assessore Cristoforo.
Allora, come consentito dall'articolo 30 del TUEL Testo unico degli enti locali, si propone il rinnovo della gestione associata tra i Comuni di pesce Ponte Buggianese fino al 31 12 2025 del servizio finanziario, comprendente per il Comune di pesci tributi, la gestione del personale e dei servizi informatici e per il Comune di Ponte Buggianese i medesimi servizi comprese nella competenza dell'area organizzativa economica Finzi finanziando la Convenzione stabilisce ai fini la durata e le modalità di gestione del servizio nel rispetto dei contratti collettivi vigenti, le forme di consultazione degli enti contraenti i loro rapporti finanziari,
E di reciproci e i reciproci obblighi e garanzie.
Bene.
Se non ci sono interventi, si mette in votazione il punto 8.
Convenzione fra i Comuni di pesce e Ponte Buggianese per l'esercizio in forma associata del servizio di gestione, risorse e informatica nel frattempo è rientrato anche il Consigliere Mandarà chi è favorevole.
La maggioranza favorevole, chi si astiene, nessuno astenuto, chi è contrario contrario alla minoranza.
Chi è contrario?
Stia attento, comunque lei è uscito e poi rientrato, ripetiamo la votazione, chi è favorevole.
La maggioranza favorevole, chi è contrario contrario, la minoranza, escluso il Consigliere, Mandarà chi si astiene, astenuto, il Consigliere Mandarà, c'è da votare l'immediata eseguibilità, chi è favorevole la maggioranza è favorevole, chi è contrario?
Nessun contrario, chi si astiene, astenuta la minoranza bene.
Quindi, come avevamo messo in votazione prima, dobbiamo discutere a porte chiuse, quindi preghiamo il pubblico di lasciare l'Aula il punto 3, l'interrogazione al punto 3,