
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTACT US



CC Pescia 28.02.2025
FILE TYPE: Video
Revision
Prova prova prova prova.
Seduta del Consiglio comunale sono le ore 15:37 passo la parola al Segretario Generale per l'appello nominale.
Franchi Riccardo.
Becchini, Simone Migliarini Valeria Petralli, Paolo.
Pezzi Elisabetta.
Superato Francesco.
Filizzola Vincenzo.
Di vita, Maurizio, Spalletti, Alessio.
Assente.
Ciò mai Gianluca assente, giustificato legge Matteo Carlo.
Brizzi, Vittoriano Giurlani, Oreste.
Assente Vassallo celeste.
Iori Annalena.
Melosi, Giacomo.
Mandare a Giancarlo presente.
Assessori presenti vicesindaco, assessore De Cristofaro.
Assessore inglese, Assessore Aversa.
Fenomeno agli scrutatori Filizzola pezzi Mandarà al primo punto all'ordine del giorno Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio come Presidente del Consiglio devo dare comunicazione di un decreto del Sindaco, il numero 23 del 25 febbraio 2025, che conferisce l'incarico al consigliere comunale Matteo Carlo Oleggio per compiti di collaborazione con il Sindaco articolo 23, comma 9 dello Statuto comunale in materia di rapporti con le associazioni.
Prego, vuole intervenire nelle comunicazioni, prego, consigliere, Brizio.
Per avere un compito?
Grazie eh, perché i miei compagni di gruppo dovrebbero intervenire loro e mio soltanto poco, però non si sa mai come vanno le cose nel come nei consigli comunali, e mi veniva in mente questo prima di tutto tanti auguri a Matteo Matteo c'hai anche altre deleghe.
E ho letto il trafiletto sul giornale,
Tra l'altro,
Bel pezzo chiarissimo in cui ti viene fatta prima, ti do del tu, va beh, ci diamo del tu, per il momento stiamo detto, ti viene fatta la cornice.
E tenere i rapporti con le associazioni è tutto, è tutto perché tenere i rapporti con la città, la città è piena di associazionismo folta e produttiva e la tua proiezione estera bocca al lupo in bocca al lupo.
A te come come collega, ma anche come giovane futuro che ha delle prospettive che tutti noi, per esempio vedi me potrò fare altri cinque, quattro, cinque legislature di più Europa.
Credetemi, potrei fare ancora di più, tanti tanti auguri, poi volevo dire al Presidente mi sono sempre dimenticato nel non so poi faccia lui nelle ultime Conferenze dei Capigruppo, va beh, i tempi sono raddoppiati no, quando discutiamo il bilancio tante belle cose però ecco io propongo insomma poi fate vobis,
Di discutere tutti gli argomenti e contestualmente, ecco, ecco, grazie, grazie sì, grazie Consigliere Brizzi, come non avevo dubbi, chiede di intervenire il Consigliere Mandarà,
E la ringrazio, la la, la sento un po' prevenuto e un po' prevenuta prevenuto, insomma.
Dunque.
Grazie per avermi dato la parola e buonasera a tutti, in particolare pubblico, vedo poco numeroso in Sala, ma spero lo sia abbastanza da casa, dunque brevemente sulla nomina con decreto del Sindaco del collega aleggio.
Mi congratulo, diciamo col. Mi congratulo per per l'incarico che ha ricevuto, mi sembra un incarico importante, visto che si parla di rapporti anche con con le associazioni. Sicuramente lo interpelleremo, quindi si tenga pronto, collega, nutriamo, diciamo, una buona fiducia in lei in quello che nel ruolo che potrà svolgere le comunicazioni che vorrei fare, al di là di questo di questo congratulazioni, diciamo di questo di questo saluto al collega la nomina del collega Leggio brevemente sono tre. Ricordo al Sindaco e alla Giunta che nell'ultima assemblea tenutasi a Collodi sull'argomento Ponte all'Abate, sembra un refrain che ritorna continuamente, ma d'altronde è d'attualità. Ricordo che in quella sede la, il Sindaco e gli assessori presenti dentro l'appuntamento al 15 marzo, quindi siccome mancano 15 giorni.
Il 15 marzo per una nuova Punto di aggiornamento, visto che pare si vocifera che ci sia un ritardo sul cronoprogramma che peraltro noi non abbiamo mai ricevuto, a differenza della documentazione dalla Sovraintendenza che io ho ricevuto il tempo di leggerla e poi i filtri, però chiaramente quello che servirà al alla cittadinanza per capire,
La secondo tema è la la, l'ultima Capigruppo che si è svolta sul tema dei parcheggi ospedalieri, sul tema anche quello d'attualità. Abbiamo avuto alcuni chiarimenti, ma almeno io personalmente sono rimasto con molti dubbi e quindi rinnovo l'invito, ma questo sicuramente l'assessore De Cristofaro lo aveva già in mente di organizzare una riunione anche con legale che verrà incaricato, perché i dubbi e gli spunti che secondo me bisogna mettere sul tavolino sono tanti, mi fermo qui perché, insomma, le comunicazioni sombreri con questo chiaramente è la quinta volta che lo chiedo, anche se in un certo senso ero stato esaudito nell'ultima riunione. Ecco, terzo, circola in realtà da poche ore.
Un volantino o meglio un documento relativo a un evento che dovrebbe essere organizzato, sta e dovrebbe essere stato organizzato in via di organizzazione presso il vecchio mercato dei fiori, dal titolo io mi sono appuntato in florum 16 marzo 2025, ecco, siccome.
Evento che dovrebbe essere teoricamente di promozione del settore e comunque di utilizzo e di sviluppo, di di di una struttura sulla quale abbiamo investito tanto come città, e quindi giustamente bene che gli si gli si dia il giusto risalto e la giusta funzionalità. Ecco, volevo chiedere se questo evento effettivamente è stato organizzato, in che termini e in che termini soprattutto verrà pubblicizzato, e lo chiedo ora perché fare un'interrogazione per il Consiglio che indicativamente si dovrebbe fare il 10, temo che sia un po' troppo a ridosso, quindi lo chiedo così. Magari non è solo una voce, come si dice dal sen fuggita, però ecco, la ringrazio, Presidente, per il tempo che ci è consueto, ma è dedicato.
Grazie consigliere Mandarà.
Non le nego che questo in questo evento ci sarà, se.
Sindaco.
Vuole dire qualcosa ora prego Sindaco.
Allora rispondo a quest'ultima perché.
Scusa, non avevo visto la sua se poi prima.
O mi cambia.
Sì, grazie no, volevo che ringrazio innanzitutto il Consigliere Mandarà e il consigliere Brizi per per le congratulazioni e sono conscio della della gravità, nel senso letterale dell'impegno, ma.
Voglio ringraziare chiunque mi mostrerà fiducia in questo percorso e voglio assicurare che lo porterò a termine al massimo delle mie capacità e ringrazio anche il Sindaco e l'Amministrazione per per la fiducia e per questo impegno che mi hanno chiesto di assumermi, che io ho fortemente voluto, quindi grazie.
Allora sì, mi associo Benvenuto per questo nuovo incarico e grazie di aver accettato questo incarico Matteo, che è molto importante e so e siamo sicuri che a nome dell'Amministrazione tu saprai portare avanti saprai insieme a me, insieme ai membri della nostra Amministrazione e portare avanti questo questo rapporto sempre più importante col mondo dell'associazionismo rispondo a Giancarlo e mi fa piacere che in tempo record su abbia letto un post sui social, quindi io credo che sia molto attento sui social, permettetemi, la battuta è la, l'Amministrazione sta portando avanti un'iniziativa e ne stiamo lavorando e siamo d'accordo con come ben a quel punto lì sa saprà.
Sennò ha letto sui social, ma non è specificato che stiamo collaborando con le associazioni di categoria e stiamo attendendo, visto che ci sono dei ritardi che, come al solito, le domande devono arrivare entro una data, ma poi i gli stessi operatori le mandano con largo ritardo. Quindi, siccome sarà il 16, il la prima volta che sento, va provare a parlare in negativo di una bellissima iniziativa che l'Amministrazione sta facendo dopo trent'anni, quindi, ma già il fatto di parlarne, sembra che sia un è un evento negativo, perché le cose si possono porre in modo positivo. E un voto negativo.
No, quando saranno date, io e non credo che aspettavamo contro la ringrazio Mandarà per la giusta osservazione fatta, ma con con tutta senza nessun tipo di presunzione, penso che questa Amministrazione non aspettasse il suggerimento suo per pubblicizzarlo e quindi mi permetta, ecco sennò vuol dire che non conosce le cose vuol dire che l'ha letta e su Facebook pochi minuti fa quindi,
La cosa non si preoccupi che questa Amministrazione saprà pubblicizzare come sta facendo eh, ma sta mettendo a punto, ripeto, c'è tra 16 giorni, quindi c'è tutto il tempo per divulgare e far sì che questa iniziativa, dopo tanto dopo tanto parlare che vogliamo provare a rilanciare il mondo della floricultura, dopo anni dica lei, non lo so, questa Amministrazione per il bene della città e del settore,
Organizza un evento che è la prima edizione, com'è che tutte le prime le le di le prime edizioni l'anno zero ci vuole un pochino più di fatica a organizzare, come ben saprà poi, una volta che strutturato sarà molto più facile, ad esempio della Fiera in Selva anche su un'altra cosa lo abbiamo presente quindi stia tranquillo, ma tranquillizzo chi ha scritto sui social,
Che questa Amministrazione saprà pubblicizzare l'evento e non è certo un commento sui social.
Che mette in dubbio l'onorabilità e la organizzazione e la voglia di fare eventi al vecchio mercato sui fiori. Del resto, anche di fronte a 2000 persone l'ultimo dell'anno, c'è qualcuno che millantava che c'è che non c'era nessuno. Non sto parlando ovviamente, del Consiglio comunale e ci mancherebbe altro, però vedete no.
Si sta organizzando un evento, si trova il modo per provare a mettere sempre in dubbio qualcosa.
La prego, conosco la sua onorabilità, conosco la sua intelligenza intellettuale e conosco la sua correttezza Mandarà grazie per averlo ricordato Malle la tranquillizzo, anzi la invito, come inviteremo tutti i Consiglieri a essere presente e a divulgare positivamente questo evento, perché altrimenti non vorrei dare.
Ragione a chi dice che una parte di pesce vuole male a Brescia, ma io sono convinto che non sarà così, perché saremo tutti uniti nel pubblicizzare, sponsorizzare l'iniziativa.
Grazie.
Grazie Sindaco e nel frattempo entra il Consigliere, Oreste Giurlani, nelle comunicazioni aveva chiesto di fare un intervento, anche l'assessore Maurizio Aversa, prego Assessore.
Buonasera a tutti.
Allora il Sindaco ha già.
Spiegato, diciamo, le dinamiche che riguardano questo evento, che in fase di di organizzazione, quindi ha già spiegato tutto e anche i motivi per i quali è ancora la cosa non è stata pubblicizzata.
Concordo con il Sindaco, il fatto che, sembra di capire, sembra, sembra di capire che un evento.
Sicuramente.
Positivo per la città, per tutta una serie di motivi,
Voglio essere in qualche modo già criticato.
Perché ammesso e non concesso che l'Amministrazione comunale?
Non stia lavorando bene su l'organizzazione di questo evento, se veramente si vuole fare del bene a questa città.
Non si fanno dei commenti negativi sui social, quindi si chiama il Sindaco o chi per esso e si fa una tiratina di orecchie gli si dice guarda, secondo me, forse state lavorando male, quindi il fatto che che venga lanciato questo messaggio così in questo modo sinceramente ci lascia un po' perplessi, però questa è una sola, una pura considerazione personale, poi è se si parla di rispetto, sinceramente bisognerebbe fare una una riflessione molto, molto importante, perché da quello che ho visto oggi sono stato un po' impegnato, non ho avuto tanto tempo, però, da quello che ho visto.
Mi sembra di capire che chi?
Ha lanciato la critica su Facebook, che poi, fra l'altro, non è direttamente coinvolto in questo evento, ma una persona vicino alla sua famiglia è interessata a partecipare a questo evento, se si parla di rispetto, la scheda di adesione è stata inoltrata al sottoscritto, che sta un attimino gestendo la cosa il 26 febbraio 2025, quindi si parla di due giorni fa. Nel momento in cui,
L'Amministrazione aveva chiesto di ricevere le schede di adesione il entro il 20 febbraio 2025. Se parliamo di rispetto, quindi, vediamo.
Tutti insieme, se una volta per tutte vogliamo veramente bene a questa città, perché mi sembra che la cosa non sia veramente questa, perché se per qualsiasi cosa si lanciano dei messaggi negativi, signori, non andiamo da nessuna parte, non andiamo da nessuna parte è inutile che diciamo cosa volete fare per pesce, ecco se non volete fare per pesci questi sono segnali che apparentemente sembrano banali, ma sono segnali forti.
Perché se una persona ritiene che l'evento non non venga gestito in un certo modo non lo scrive sui social, chiama il Sindaco che risponde sempre anche a mezzanotte, quindi si chiama il Sindaco e gli si fa un'osservazione.
Ma non si lanciano messaggi di questo tipo.
Poi, se parliamo di rispetto, 26 febbraio e 20 febbraio, c'è una bella differenza, grazie.
Prego.
A divulgare l'evento bisogna che quantomeno si sia informati, poi dopo citate, magari anche il materiale e poi si fa si partecipa anche ben volentieri, grazie.
Grazie consigliere, Mandarà probabilmente è la formulazione con cui ha fatto la domanda nelle comunicazioni che è stata male interpretata, personalmente non ho letto nessun post, quindi.
Proseguiamo con il punto 2.
Non si può RIS, le comunicazioni diventano un dibattito, quindi non è un fatto personale Assessore, bisogna.
Andare avanti al punto 2, Lettura e approvazione verbali del precedente seduta, consiliare del 31 gennaio 2025 numero 1 Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale 2 Lettura e approvazione verbali delle precedenti sedute consiliari tenutesi il 16 dicembre 2024 e il 30 12 2024 3 modifica al Regolamento comunale Consulta per la salvaguardia e valorizzazione dell'ospedale della Valdinievole Santissimi Cosma e Damiano di Pescia e della sanità territoriale Variante, semplificata al PO adottata dal Consiglio comunale in data 29 marzo, 2023, con delibera numero 20 approvazione a seguito delle valutazioni e determinazioni espresse dalla Conferenza paesaggistica rettifica di errore materiale nella tavola pg 0 2 C allegata al Piano operativo comunale ai sensi dell'articolo 21 della L. R t numero 65 2014.
Chi è favorevole?
La maggioranza favorevole chi è contrario?
Nessun contrario, chi si astiene astenuti, Mandarà gli ori Vassallo e Brizi, tengo a precisare i nomi perché il consigliere Giurlani, per chi ci ascolta in questo momento è uscito.
E quindi?
Ma va fatta da la precisione di chi partecipa alla votazione.
Punto tre modifiche al Regolamento comunale per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, istituito con una delibera 28.
Interviene l'assessore preposto.
Si tratta della variazione della data di scadenza che dal 1 marzo passa al 31 marzo, questo per uniformarsi ai termini per il canone dei mercati, ovviamente, di conseguenza, vanno anche i termini di pagamento in caso di rateizzazione in quattro rate che sono previste per il 30 aprile 31 maggio e 30 giugno.
Bene, grazie, ci sono interventi.
Allora, stante le motivazioni espresse.
Si va a approvare la nuova formulazione dell'articolo 39, comma 1, modalità e termini per il pagamento del canone del vigente Regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, adottato con delibera del Consiglio comunale 28 del 2021,
Articolo 39, comma 1 per le occupazioni e per le esposizioni pubblicitarie permanenti. Il pagamento del canone relativo al primo anno di autorizzazione deve essere effettuato in un'unica soluzione contestualmente al rilascio della concessione per gli anni successivi, il canone va corrisposto entro il 31 marzo. Per importi superiori agli euro 400 è ammessa la possibilità del versamento in quattro rate, la prima delle quali da corrispondersi entro il suddetto termine. Le restanti tre rate da corrispondersi alle seguenti scadenze, 30 aprile 31 maggio 30 giugno. Sempre che la scadenza della concessione sia successiva ai predetti termini, la rateizzazione è concessa previa istanza da parte del titolare della concessione da presentare al Comune o al concessionario, il quale sia stata affidata la gestione del canone.
Quindi il punto 2, comma 2 di approvare il regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria aggiornato con la modifica di cui al punto 1 del dispositivo è allegato al presente provvedimento a formarne parte integrante e sostanziale di dare atto che, a norma dell'articolo 53, comma 16 della legge 388 del 2000 le modifiche e integrazioni apportate decorreranno dal 1 gennaio 2025,
Di trasmettere copia del presente verbale agli uffici competenti per la corretta esecuzione di quanto disposto di dare atto che avverso il presente provvedimento è possibile ricorso al TAR Toscana entro 60 giorni dalla data di pubblicazione all'albo pretorio on line del Comune di Pescia, è fatta salva comunque la possibilità di ricorrere per via straordinaria al Presidente della Repubblica per soli motivi di illegittimità entro 120 giorni dalla data della pubblicazione quindi mettiamo in votazione il punto.
Punto 3 modifica al Regolamento comunale per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, istituito con delibera del Consiglio comunale 28 del 22 marzo 2021. Chi è favorevole?
Favorevoli la maggioranza.
Chi è contrario nessun contrario, chi si astiene.
Astenuta la minoranza.
La modifica è approvata.
Sì.
Prego.
Più che altro no, quando lei dà lettura del risultato, lei dice la maggioranza, la minoranza, ma non sarebbe più opportuno, mi permetto, magari sentendo anche il Segretario.
Dare un numero e favorevoli 9 contrari 0 astenuti. 4 perché magari maggioranza e minori a chi ascolta forse si deve dire sia il numero sia la maggioranza e minoranza, e a volte sono lì no, non è una decisione che prende il Presidente in base alla quale in verità era una proposta, mi pare però è una proposta che, non non essendogli temi, ci può essere e a volte posso dire i nomi di chi vota o meno perché nel frattempo o della maggioranza o della minoranza qualcuno si può essere assentato o per andare in bagno o altro, quindi non credo che,
Essere maggioranza o minoranza. Siamo tutti i consiglieri comunali, quindi non credo che di andarlo a sminuire bene.
Punto 4, Verifica della quantità e della qualità delle aree e fabbricati da destinare alla residenza e alle attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in diritto di superficie o di proprietà nell'anno 2025 conferma del permanere delle condizioni di non disponibilità sul territorio.
Questo brevissimo intervento dell'Assessore io ho poco da aggiungere perché tutto nel contenuto dell'oggetto del.
Nella delibera solo dice che non ce ne sono terreni, che è un obbligo per.
Per l'approvazione del bilancio successivo, perché una parte da inserire nel bilancio?
Ci sono interventi?
Mettiamo in votazione il punto.
Punto 4, Verifica della quantità e della qualità delle aree e fabbricati da destinare alla residenza e alle attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in diritto di superficie o di proprietà nell'anno 2025 conferma del permanere delle condizioni di non disponibilità sul territorio, chi è favorevole?
Favorevoli la maggioranza.
Chi è contrario nessun contrario, chi si astiene, astenuta la minoranza, qui c'è da votare l'immediata eseguibilità, chi è favorevole.
Favorevole la maggioranza, chi è contrario?
Contrario, Consigliere ah okay, allora nessun contrario, chi si astiene, astenuta la minoranza bene ora, come giustamente chiesto dal consigliere Brizzi, i punti 5 e 6 si fa un'unica un'unica discussione, quindi Nota aggiornamento.
Prego.
Lo posso decidere, io non va messo in votazione della votazione separata, la discussione dei punti insieme si può fare senza metterla in votazione.
I punti 5 e 6 si discutono insieme.
Prego, vuole intervenire l'Assessore.
Allora?
Con la proposta relativa alla Nota di aggiornamento al DUP documento unico di programmazione 2025 o 27 si sottopone al Consiglio comunale l'approvazione del Documento di Programmazione aggiornato, l'aggiornamento della programmazione tiene conto delle linee programmatiche del mandato amministrativo, è coerente con il quadro delle condizioni esterne ed interne all'Ente, contiene le nuove previsioni di bilancio finanziario 2025 2027,
Sulla cui base sono state formulate delle programmazioni in materia di lavori pubblici, acquisti di beni e servizi, personale e patrimonio per quanto riguarda i lavori pubblici. Le priorità ed i lavori inseriti nell'elenco annuale 2025 delle opere pubbliche riguardano l'intervento per la messa in sicurezza del ponte di San Piero per 1 milione e 50.000 euro, finanziato con risorse della Regione Toscana per 350.000 risorse propri, oneri di urbanizzazione per 410.000 contributo di terzi privati per 250.000 intervento sulla viabilità, Ponte di sovrana per 180.000 euro finanziato con contributo regionale, asilo nido, il cardine opere di completamento e sistemazione per 456.635 nazista, intervento ponte dei marchi per 450.000 euro per l'anno 2026 rispetto al testo approvato con il DUP, lo scorso settembre è stato inserito il progetto di messa in sicurezza dell'adeguamento sismico ed efficientamento energetico di edificio comunale posta in piazza Obizzi, sede uffici comunali per 1 milione 188.000.
Con contributi Stato Regione, lavori asfaltatura, asfaltatura via Mentana, per 200.000 euro con oneri di urbanizzazione, inoltre, per il triennio 2025 e 27 sono previsti interventi di manutenzione straordinaria e i lavori di importo inferiore a 230.000 finanziate con risorse proprie del Comune con contributi di terzi per euro 234.000 elencati nel DUP tra i quali la manutenzione degli edifici comunali manutenzione dei cimiteri alla manutenzione delle strade, alla manutenzione di piazze, parchi e giardini, manutenzione della pubblica illuminazione,
Fabbisogno del personale, della programmazione delle assunzioni del personale inserito nel DUP tiene conto sia delle esigenze della struttura organizzativa sia della situazione finanziaria del Comune, così come previsto dalla fine, dalla normativa vigente in materia di personale in materia di assunzione del personale a tempo indeterminato, di sostenibilità finanziaria, della spesa di personale e del limite di capacità assunzionali di cui al decreto ministeriale 17 marzo 2020 è previsto l'inserimento di un dirigente tecnico, scavalco 50%, l'inserimento di un funzionario tecnico, tranne l'mobilità, un istruttore amministrativo, nonché due agenti PM a tempo indeterminato e una ciliari o del traffico che consentano il rispetto di tutti i limiti finanziari di spese di personale vigente. Rimane comunque la possibilità di successive modifiche alla programmazione dei fabbisogni di personale, compatibilmente con i limiti.
Che ho detto prima, Programma triennale per gli acquisti di beni e servizi questa programmazione settoriale prevista dal codice dei contratti pubblici riguarda l'acquisizione di beni e servizi per importi superiori alle 140.000 euro quali servizi di pulizia, edifici comunali, gestione, Nilo nido comunale, noleggio e gestioni parcometri ed altre forniture comunque necessari per il funzionamento dell'ente e l'erogazione dei servizi alla collettività meglio indicati dettagliati nell'apposita sezione del due per quanto riguarda il piano delle alienazioni e valorizzazione del patrimonio,
La variazione del patrimonio viene proposta attraverso la dismissione della direzione di beni immobili e linkati nell'allegato A alienazioni, con indicato il valore stimato ricavabili dalla vendita programmata nel triennio 25 26 per complessivi 1 milione 524.306 57,50 sono inoltre previste delle valorizzazioni che riguardano le previsioni di inserimento di attività commerciali espositive presso l'ex Mercato dei fiori per complessivi 314.300 prudenzialmente nel bilancio di previsione sono state considerate entrate per alienazioni per euro 15.000.
Passiamo al punto 6, che è quello dell'approvazione del bilancio.
Per l'approvazione del bilancio 2025 e 27.
Abbiamo analizzato le entrate e le spese registrate nel 2024 unitamente ai dati storici, attenendoci al rispetto dei principi contabili.
Per le entrate, il Fondo di solidarietà per il 2025 e di 2 milioni 25.424,47 da quest'anno non complete più le quote che sono confluite nel nuovo Fondo Speciale Equità Livello di servizi di euro 301.104,79 relative all'asilo servizi sociali, trasporto disabili,
Per quanto riguarda i trasferimenti, si è tenuto conto delle previsioni di quelli ricorrenti. Per quanto riguarda le entrate, sono state confermate tutte le tariffe aliquote contribuzione dire, ad eccezione di tariffe d'uso degli impianti sportivi comunali palestre scolastiche stadio dei fiori che sono state riviste al ribasso oggetto di emendamento a causa di un errore materiale.
Isabel.
Descrittiva le tariffe.
D'uso del teatro.
Pacini sono state previste, come introdotto dalla legge di bilancio 2025, un contributo amministrativo per il riconoscimento della cittadinanza italiana euro 600.600 scusate era un po' troppo di euro 600 e per certificati estratti di Stato da due da 200 a 300 euro.
Si segnala un minor stanziamento sulle entrate derivanti da proventi di contravvenzioni del codice della strada, per cui l'entrata per il triennio è scesa a 300 a euro 350.000 per ciascuna annualità.
Per le uscite, la spesa di personale e coerente con il fabbisogno di personale di cui alla nota di aggiornamento al DUP e per il 2025 di circa 3,2 milioni a fronte di un assestato 2024 di circa 2,9 milioni al netto del fondo pluriennale vincolato.
La spesa di personale è coerente con il fabbisogno di personale di cui alla nota di aggiornamento al DUP per il 2025 è di circa.
3,2 milioni a fronte di un assestato, 2024 di circa 2,9 milioni al netto del fondo pluriennale vincolato.
Per quanto riguarda i cimiteri, si segnala che i loculi e gli ossari in programmazione del DEF 2024 sono stati determinati nella prima decade di febbraio, quindi sul bilancio annuale è stata inserita la previsione di nuove ussari su due cimiteri della montagna.
Villano e pontino da realizzarsi nel corso dell'anno si segnala, per quanto riguarda i fondi che l'ente nel 2024 è riuscito a rispettare i tempi di pagamento delle fatture commerciali, avendo registrato un ritardo di meno 3,10 giorni e pertanto non è tenuto a stanziare nell'annualità 2025 il Fondo garanzia debiti commerciali.
Per lo stanziamento del fondo rischi contenzioso sono stati analizzati tutti i giudizi in corso con connesso.
Censimento delle rispettive probabilità di soccombenza.
Per i giudizi nati dopo il deposito del bilancio provvederemo a valutare il congruo accantonamento in sede di rendiconto.
Il fondo crediti di dubbia esigibilità di euro 1 milione 847 per 354,79 è stato calcolato con il metodo ordinario e, nello specifico, è stato utilizzato il metodo della media semplice nessuno stanziamento è stato previsto per il nuovo fondo obiettivi di finanza pubblica, in quanto il Comune di pesce al momento del deposito del bilancio non risultava presente nel allocata.
Nell'allegato allo schema di decreto che lo istituisce, ad ogni modo il Fondo dovrà essere iscritto in bilancio entro 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto tramite variazioni di bilancio,
Se ci sono domande tecniche, abbiamo qua il dirigente dell'ufficio di ragioneria.
Io ho fatto l'illustrazione chiede di intervenire il Consigliere Mandarà, prego.
Sì, grazie Presidente, allora veniamo il tempo per non si sa mai visto che insomma il tempo è raddoppiato, però insomma, non vorrei approfittare della sua pazienza, però, insomma, considerando il tempo raddoppiato che Croce si potrebbe parlare qualcosa come 36 minuti per gruppo giusto se non fa un fatto male i conti comunque, a parte le battute io introduco, diciamo la mia, la mia discussione sul bilancio.
E praticamente dico questo che tendenzialmente anche per prendere un pochino di spunti di riflessione.
Su quello che c'è da dire sui temi da affrontare.
D'abitudine io vado a vedere quello che mi ero appuntato l'anno scorso, appunto su sull'argomento.
Un pochino, diciamo, quello che era stato il mio intervento e diciamo che, prendendo l'intervento dell'anno scorso, si potrebbe praticamente pedissequamente riprenderlo e ri e ridirlo pari pari, perché di fatto poco è cambiato però insomma, io qualche qualche appunto e qualche cenno su punti specifici lo vorrei fare anche in termini di proposte visto che,
Anche in una delle ultime occasioni fu detto che dalla minoranza di proposte non ne veniva né di proposte, ne ho fatte nei, continuerò a fare e quindi poi sono come quella di prima no, Presidente, la proposta era un richiamo, diciamo al Regolamento, lei giustamente nel suo, nella sua discrezionalità ha ritenuto di non poterla seguire fa bene, io continuo comunque a farne di proposte. No, chiaramente, quando si parla del bilancio è ancora più importante perché è un tema che riguarda tutti e praticamente l'anno scorso io mi ricordo che partì da quello che era la critica che aveva.
Diciamo incentrato il mio operato alla politica di bilancio della precedente Amministrazione. Fu fatto qualche cenno ai moniti della Corte dei conti e comunque, pur esprimendo alla fine una contrarietà, io dissi che comunque apprezzavo il metodo di prudenza, di chiarezza e di veridicità che poi sono, non è che l'ho inventati, io li prevede la legge, il decreto, le norme, le normative in materia di bilancio pubblico,
Abbiamo anche visto in Commissione perché poi, insomma con i colleghi che sono in Commissione con me tante volte, insomma se ne discute anche a margine delle riunioni che tante volte fare le previsioni non ci si azzecca comunque no, per dirla con l'assessore De Cristofaro e infatti nell'ultimo diciamo,
Variazione di bilancio del 2024, ne abbiamo avuto conferma ora vedremo chiaramente in termini di consuntivo l'Assessore ci ha anticipato che c'è stato sostanzialmente un recupero anche negli ultimi mesi, e mi riferisco in particolare al minore incasso da IMU e al minor incasso dei parcheggi, che pur inseriti in un bilancio prudente, veritiero, chiaro, eccetera. Purtroppo, pur essendo volendo fare i prudenti tante volte non ci si azzecca. Comunque.
Mi ricordo anche che espressi una critica abbastanza anche accesa sui nuovi tributi particolare, sul canone unico patrimoniale, relativo ai passi carrabili, all'imposta di soggiorno, alla agli aumenti tariffari in generale e poi a tutta una serie di aspetti relativi.
Ah.
Come dire a tassazione di qualcosa che fino a poco tempo prima non era stato trattato, però è giusto un cenno e non è che voglio ripetere tutta la pappardella ci fu risposto dall'Assessore che questo rispondeva a un preciso di.
Dettame della Corte dei conti,
La quale aveva cito testualmente l'assessore, il quale a sua volta citava la Corte dei Conti, detto che la Corte dei conti aveva richiesto di rendere strutturali le le entrate, e questo vedo l'assessore che conferma io dissi, secondo me la Corte dei conti voleva dire una cosa un pochino diversa, nel senso che bisogna innanzitutto in PUN A A C incentrarsi sul recupero dell'evasione, quindi di quelle che sono le entrate accertate che quelle sicuramente fanno comodo, anche perché poi si libera il fondo svalutazione crediti, eccetera, eccetera. Fondo crediti di dubbia esigibilità per chi è addetto ai lavori.
E in questo il lavoro che sta facendo l'Ufficio Tributi pur a scartamento ridotto, perché le risorse umane sono quelle che sono e apprezzabile si fanno delle previsioni, secondo me prudenti in termini di lotta all'evasione, parlo dell'IMU e della TARI, insomma sono un po' menzionate sono queste diciamo le le le quello che va recuperato.
E chiaramente io ho sempre detto che la nota dolente è proprio relativa alla carenza di organico, perché come Comune di Pescia siamo ben al di sotto della metà di quelli che sono i limiti che con apposito decreto ministeriale vengono fissati più o meno in rapporto alla popolazione. Vedo il Segretario che mi mi fa un cenno di assenso, quindi evidentemente non la sto, diciamo sparando grossa.
Dicevo personale sicuramente garantirebbe dei risultati migliori, li garantirebbe anche in settori strategici come, per esempio, potrebbe essere quello dell'urbanistica, che poi alla fine è quello che garantisce la riscossione degli oneri che ci consentono di fare gli investimenti, magari non attingendo ai famosi mutui. Perché io ricordo le parole del Capogruppo del Partito Democratico per l'ultima volta disse non faremo, non prenderemo più mutui, ma o più o mai non mi ricordo ora l'avverbio che utilizzò, comunque, ecco, sta di fatto che la carenza di organico è sotto gli occhi di tutti, a livello di tributi, si riscuote meno a livello di urbanistica, si incassa meno per tutto quel quel meccanismo che spiegavo, ma poi, a livello di servizi offerti alla cittadinanza, mi sembra che ci sia in generale un po' di sofferenza.
E in questo io avevo proposto, tra l'altro, il discorso del dirigente unico e della ripartizione di aree su funzionari a con attribuzione di posizioni operative. Vedo che l'Assessore assente e questo, insomma vedremo fra l'altro c'è un prossimo pensionamento di qui, a pochi giorni dalla dottoressa Galligani, che colgo l'occasione di ringraziare per l'opera, per il servizio prestati in maniera secondo me lodevole, e penso ci si possa associare tutti e dopo tanti anni, insomma, un un dirigente valido, una persona, secondo me perbene, lascia questo Comune e chiaramente ci auguriamo che lo lascio in buone mani, ma sono sicuro che sarà così. Comunque. Saluto la dottoressa gallicani per il meritato riposo, ma dietro tutto questo ragionamento del personale è una considerazione che io avevo già fatto, ma la rifaccio perché merita sottolinearla. C'è l'aspetto del miglioramento della situazione di bilancio, che è innegabile. Si viene da problemi evidenti e grossi ce l'ha segnalato alla Corte dei conti pronunce specifiche vede rileggete, rileggetevi perché fa bene rileggere quelle sentenze lì.
E siamo andati nel solco di quello che chiedeva alla Corte dei conti, siamo andati in quel solco lì e quindi ci sono dei miglioramenti, perché un po' forzati un po', perché col miglioramento dovuto al rientro dei vari piani di riequilibrio, la spalmatura dei riaccertamenti vari insomma residui, attivi, eccetera ma anche e naturale e il rimborso dei prestiti è naturale che da diano un beneficio sul bilancio. Ricordo a me stesso e a tutti che stiamo fuori dell'anticipazione di tesoreria da qualche mese, forse insomma anche più.
Ma quello che dicevo io è che so sostanzialmente.
Ritengo che con.
Di fatto, quello che io chiamerei il blocco del turnover lo chiamo blocco del turnover, non nel senso che ce lo impone qualcuno, ma nel senso che le persone che fisiologicamente vanno in pensione, quelli che se ne vanno perché se ne vogliono andare che non vengono rimpiazzate determinano da un lato una pressione maggiore sui dipendenti che rimangono dall'altro un detrimento su sotto il profilo dei servizi della qualità dei servizi che offriamo terzo un innegabile risparmio di bilancio di spesa.
L'assessore, l'ha detto più volte, c'è un problema di equilibri, bisogna sentire i Revisori, i Revisori, le vorrei far venire perché ci devono spiegare come mai un dipendente che se ne va in corso d'anno non può essere rimpiazzato, quindi questo da un punto di vista tecnico io poi chiarimento lo lo lo vorrei e quindi il piano delle assunzioni ai quali necessariamente bisognerebbe mettere mano questa un po' la premessa scorrendo il bilancio ma proprio in estrema sintesi,
Sotto il profilo delle entrate tributarie, dicevo, non si può aggiungere.
Potrei riprendere il discorso dell'anno scorso pari pari, perché dal punto di vista delle entrate tributarie questa Amministrazione poi guardate non è che io.
Nego quelli che siano i problemi che ci sono sul tavolo, i problemi pregressi che più o meno hanno avuto tutti da che ho memoria, io dicevo, ma da quando seguo insomma la politica dall'Amministrazione marchi in poi un po' tutti i problemi li hanno avuti, no, ecco e questa Giunta comunque può secondo me ancora fregiarsi, cioè ancora per la prima volta fregiarsi di non aumentare le tasse.
Questo per il semplice fatto sembra una battuta, ma non lo è che evidentemente i livelli di tutte le tasse, lo dico genericamente inteso, sono già al massimo.
Escluso la soglia di esenzione per l'IRPEF di 8.500 euro, quella spero che insomma, anche a livello di politiche sociali non si tocchi.
A questo proposito vorrei ancora una volta.
Richiamare che due aspetti uno, l'attenzione al mondo associativo passa anche attraverso il consentire di fare un po' di economia, non facendo pagare la famosa affissione, se ne era parlato l'anno scorso, secondo l'attenzione alla cultura, non vedo l'assessore alla cultura, ci si riempie tanto la bocca di questa parola però in termini concreti a me risulta tanto, poi diciamo notorio poi qualcuno sicuramente mi potrà smentire.
Che qui ripeto, qui non non sto a giudicare se sia giusto o no se sia consentito o no, però è un dato che io vorrei mettere sul tavolo, che per ristrutturare un bene culturale importante per il nostro patrimonio, patrimonio della nostra città come la chiesa del Santissimo Crocifisso della Maddalena, che anche iconicamente è una figura diciamo molto cara tanti pesciatino, ecco, per ristrutturare quella chiesa. Lì è stata chiesta una bella poso. La di occupazione del suolo pubblico canone unico patrimoniale. Io non è che son qui a fare il difensore della Curia, per carità, però direi che se si vuole valorizzare il patrimonio, parlare di cultura e di turismo, bisogna che quello che fa parte del patrimonio sia promosso in primis a livello di attenzione, anche sotto il profilo fiscale.
Sulle nuove entrate, i risultati dell'evasione, lo dicevo prima, vanno bene perché bene o male lo diceva anche il Bertini l'anno scorso, se si vogliono i servizi, le tasse vanno pagate, no, ma a livello delle nuove entrate mi permetta, Assessore e Sindaco.
La montagna secondo me, ha partorito il topolino, vedremo ripeto, il consuntivo e sarà meglio vedere il consuntivo di un anno intero, cioè del 2025, come applicazione di questi nuovi tributi, però ritengo che le cifre messe come previsione in bilancio siano un qualcosa di totalmente minimale rispetto a un bilancio che se la la vista non mi inganna machine a qualcosa sia come parte diciamo,
È attiva, come è passiva, 40 barra, 50 milioni di euro, ma lo dico 40 50, perché poi ci sono le partite di giro e l'anticipazione di tesoreria che sinceramente non non andrebbero conteggiate. Nemmeno, diciamo, 30 40 milioni e e su 30 40 milioni 150 200.000 euro di differenza, secondo me non non valeva, diciamo la neanche la pena, ecco.
Entrate extra tributarie.
Su questo io mi vorrei concentrare sui proventi dei parcheggi, abbiamo previsto 200.000 euro, l'incasso.
Delibera della Giunta tassi di copertura De.C.O. Dei costi dei servizi a domanda individuale, la Giunta ci dice che il loro prevedono una spesa di 135.000 a fronte di 200.000, la mia proposta è valutare l'esternalizzazione del servizio perché tutto sommato, esternalizzando RAI, dandola a un soggetto esterno guardate se andate a vedere i miei interventi nella precedente consiliatura io proposi l'internalizzazione, però alla luce dei risultati,
Ho cambiato opinione e sia messo a verbale perché col concessionario si paga alaggio 27 28 mi sembra l'altra volta e chi ci fa il servizio fa tutta una serie di servizi accessori, comprese le multe, compreso il famoso scassi tamento, quindi svuotare la cassetta andarla a versare in banca che sono servizi che lo sappiamo tutti chi non lo sa, si informi insomma bene o male dell'accenno io che non possono fare tutti i dipendenti del Comune perché così prevede la legge, quindi, in questo pacchetto dell'esternalizzazione con un costo percentuale.
Si potrebbe avere un risultato netto nel complesso maggiore.
Entrate in conto capitale guardando la tabella degli investimenti superiori a 150.000 euro, secondo me sono un po' pochi lo dico senza senza mezzi termini, quel poco che c'è è di completamento di opere che erano già state finanziate, però giustamente questo è stato un tema che è stato affrontato anche in Commissione con l'Assessore, mi ricordo chi aveva finanziato quelle opere non aveva previsto la copertura totale, però bene o male, Sindaco, bene o male, bene o male, se si guardano queste voci, diciamo di entrata, che poi si traducono.
Investimento, che cosa c'è, a parte il ponte di San Piero, il ponte del marchio e l'asilo del Cardino, che cosa c'è, glielo dico io.
Ecco.
La pazienza così mi riporta anche un po' la voce, cioè l'intervento sulla viabilità a Ponte di sovrana 180.000 euro questo è un dato che io registro in termini numerici oggettivi e non è che sto muovendo una critica nel merito, ma anche perché la politica,
Ognuno fa la sua e ognuno è libero di fare la sua Piano delle alienazioni al di là della vendita di quello che è previsto di vendere insomma famoso la come si chiama là dove dove c'era il San Francesco intorno a tenere già parlato.
Vedo nel piano delle valorizzazioni una quantificazione di un canone di 10.000 euro sul vecchio mercato che c'era anche l'anno scorso, poi chiaramente è sparito a consuntivo sarà sparito e vedo un altro canone di 28.000 euro sull'ex ufficio del turismo o l'Ufficio del turismo per il mio programma dovrebbe stare là nella per nella porta della città non nascosto e in fruttato insieme altri uffici ma questo è chiaramente un mio punto di vista.
Fondo rischi contenzioso, ne abbiamo parlato in Commissione insufficiente spese in conto capitale sotto 150 1.000 euro, riscontro manutenzione, cimiteri comunali 2025 e 28.002 mila 26 50.002 mila 27 150.000 sono insufficienti, Sindaco solo per il cimitero di Collodi ci vogliono 100.000 euro e poi non c'è solo quello di Collodi ce ne sono tanti altri, lo dico perché la situazione dei cimiteri, colpa di quelli di prima di quelli ancora prima di quelli che ci sonora delle intemperie del Padreterno che ci vuole male, vanno rifatti questi cimiteri, strade, 2027 strade, intendo asfaltatura, 200.000 euro su Via Mentana, cioè da dal 2025,27. Non si prevede di asfaltare strade se non il rattoppo, diciamo così emergenziale 15.000 nel 2025.
E poi, sotto insomma, 26 27 altri 15.000.
Ecco, ora io, dopo magari continuo, perché mi sembra di essere alla fine del mio primo giro, però concludo dicendo questo.
Qui bisogna, secondo me, mettere mano a un documento che io poi magari ci si consulta, ascolti, Segretario che non prevede la legge, glielo dico io, Sindaco, il documento che bisogna fare qui, bisogna fare un documento che si chiama Piano decennale delle riasfaltature del Comune di Pescia plan piano pluriennale poliennale senza voler essere tacciati di di di di essere sovietici, nuovi piani quinquennali quelli eran roba diciamo che richiamava l'URSS.
Ecco di in 10 anni Sindaco, bisogna decidere e stabilire anno per anno quali strade devono essere rifatte, perché in queste condizioni, come siamo ora del rattoppo, della cosa quello che chiama chiama il Consigliere, il Consigliere segnala all'ufficio tecnico e l'ufficio tecnico provvede. Poi lo mette su Facebook, l'assessore fino a male, perché la dice no, ma l'ha detto prima sono intervenuto retto. Tutta questa storia permette la battuta e aperte.
Qui il il tema è una seria politica di programmazione e di pianificazione, perché su Veneri nessuno ancora ci ha detto chi ce l'aria spetterà via del tirassegno e via della pari, tanto per dirne una continua a dopo. Grazie,
Ha chiesto di intervenire, il Consigliere Vassallo, prego.
Buon pomeriggio a tutti, io non sarò brava nell'andare a braccio come il Consigliere.
Sì, no, ma sta organizzatissimo io invece, come al solito sulla mia papà è bellina.
Allora, all'inizio della lettura del parere degli organi di revisione, col col mio Gruppo, abbiamo trovato un passaggio significativo in faccia e poi infatti, a pagina 4 si legge che l'ente non è in disavanzo, non è in un piano di riequilibrio e che non è in dissesto finanziario, oltre a ciò aggiungiamo che c'è una disponibilità di cassa superiore a 4 milioni di euro e che l'avanzo presunto del bilancio del 2024 mostre a un buon risultato,
E che quindi, a nostro parere, hanno avuto poco senso tutti quelle tutti quelli allarmismi che abbiamo letto sui rischi di dissesto del nostro Comune. È inutile dire che questi risultati sono dovuti. Non sono dovuti solamente alle nuove tariffe e alle nuove tasse, come quella di soggiorno, come quella sui passi carrabili che hanno creato tanta confusione e per poi tenere delle entrate tutto sommato alla fine modeste. Il miglioramento delle entrate dei conti si registra in particolare dalla crescita degli oneri di urbanizzazione, dai 600.000 del 2023 al milione del 2024 e al milione e 600.000 euro del 2025, anche se magari quest'anno è influenzato un positivo.
Mi dica.
Anche se ho perso il filo, anche se magari quest'anno influenzato anche in positivo dalla costituzione della nuova avete via medaglia, ma anche dal buon riscontri delle discussioni, dei tasse, tariffe e dal recupero di tasse non pagate, il cui tende di discussione con sta continuando ad aumentare guardando un po' gli oneri di urbanizzazione, sono proprio queste le questioni più importanti su cui l'ente si era impegnato nei confronti della Corte dei conti e che continua a contenere e a consolidare il suo percorso. Con questa situazione noi ci saremmo aspettati di trovare l'inizio di quella che è stata chiamata una storia nuova nel campo di simili, degli investimenti, delle emergenze, della città e del territorio, ma che invece, a nostro parere, c'è stata parzialmente o non c'è stata.
Se in quest'Aula tutti noi discutessimo delle scelte per rilanciare la città e sappiamo bene tutti quanto ce ne sia bisogno, te vedeste il nostro contributo e anche il nostro appoggio, ma vediamo che questo purtroppo non succede e anzi nel Consiglio o lo si fa spinti da qualche interrogazione oppure non lo si fa,
Ma, venendo alla politica di programmazione degli investimenti, abbiamo visto che dall'esame triennale del del piano triennale delle opere si deduce una programmazione degli investimenti dell'Ente contenuta, è fortemente condizionata all'arrivo dei finanziamenti regionali o statali, del tutto incerti, con l'abbandono e di progetti esistenti di grande valore per la città per il fronte dello sviluppo come il progetto di riqualificazione della piscina marchi e ricoveri il recupero dell'immobile in piazza 20 settembre.
Parlando di numeri, il totale del triennio ammonta a 5 milioni e 45.000 euro, di cui ben 2 milioni 176.000 euro provengono da finanziamenti regionali e statali, specialmente quelli quel milione e 180.000 euro per la ristrutturazione della sede di piazza Obizzi, bene Crosetti per il completamento del nuovo asilo nido e del Ponte dei marchi, ma non si può sottolineare che l'intervento di potenziamento del Ponte delle macchie di San Piero molto, è a carico del pubblico. Eppure la necessità di quell'intervento nasce da esigenze del potenziamento di ve li avete via che la stessa ha dichiarato chiaramente dal passaggio di camion all'incirca del 60% e francamente ci disse riteniamo che per un'azienda che investa solamente 100 120 milioni, la partecipazione cosa esiguo nel 2026, i 2 milioni e 496.000 euro sono tutti legati all'accesso di finanziamenti di altri il grosso poi è legato al finanziamento della sede di piazza OPC, già menzionata nel 2027 la programmazione scende a soli 450.000 euro,
Tutti, finanziati dalla Regione e soltanto nel 2027 si prevedono interventi di 200.000 euro sulle strade di montagna è sempre legati alle eventuali finanziamenti regionali e francamente non riteniamo accettabile pensare di intervenire sulle strade di montagna solamente nel 2027, quando comunque le condizioni di quelle strade sono già abbastanza precarie.
Chiudo questa parte ricordando l'esistenza di un progetto per la realizzazione di un parcheggio di 140 posti dell'area dell'ex del magro e quello sì che sarebbe stato un inciso gli interventi necessari per la riqualificazione della città e per i residenti, che però è stata inspiegabilmente abbandonato infine,
Anche nel Documento unico di programmazione non abbiamo trovato tracce concrete di cosa si vuole dare e dove si vuole indirizzare la nostra città il documento infatti ci è sembrato schematico e in particolare in riferimento alla cultura, e riteniamo che per svolgere il suo ruolo prima sia la necessità di valido e di valorizza del nostro patrimonio senza dimenticare la ricaduta anche nell'ambito turistico che ciò potrebbe avere e in quest'ottica, sapere che fine hanno fatto i progetti già finanziati proprio per la valorizzazione e la fruizione ampliata dei nostri beni culturali.
Come il progetto di recupero del secondo piano del museo cittadino, di cui 860.000 euro già finanziati a fine del 2022 22, di cui sembra siano aspetti anche le tracce, salvo il pagamento annuale delle rate del mutuo attivato, considerando sempre che sul museo, cioè il progetto di recupero e di importanti spazi ancora disponibile al pianterreno, questi interventi potrebbero creare la possibilità di Expo di esporre importanti collezioni di proprietà dell'Ente, ampliare gli spazi per le esposizioni di artisti locali e non arricchendo la nostra offerta culturale, operazione che ad oggi sta facendo in modo encomiabile la Fondazione. Coma, come non sappiamo più niente del recupero del giardino Sismondi, su cui anche qui la Fondazione Cassa di risparmio è già finanziato, il 50% dell'opera, così come sarebbe importante e stabilizza, stabilizzarne, magari ampliare gli orari di accesso ai nostri musei, non dimenticandoci dell'importanza della Gipsoteca. Sarebbe anche importante gradito avere delle notizie concrete in merito vi ringrazio per l'attenzione.
Grazie Consigliere, ha chiesto di intervenire il vicesindaco, Luca Presidente, prego.
Sì, buonasera a tutti.
Ciò mi sembra di essere su Scherzi, a parte l'unico invito che mi sento di fare al gruppo di Brescia cambia se questi progetti ce li può fornire, perché negli uffici non si sono trovati, non so se si è sbagliato cassetti, se è sbagliato uffici o sono in qualche mattonella che è messa male all'interno degli uffici io sarò breve perché il la discussione sul bilancio di previsione,
Ebbene, che la facciano che venga fatto qui all'interno del Consiglio, vuole dare spazio ai consiglieri, voglio soltanto sottolinearvi su una cosa.
Che questo si tratta di un bilancio che ha pochi spazi di manovra forse non ce se ne rende conto, ha modo di questa di questa situazione che comunque sono stati sfruttati per dare risposte ai cittadini, incrementando, laddove possibile, i servizi in un periodo di tagli che anche da parte del Governo nazionale diciamo e anche il Governo nazionale non aiuta però voglio partire da due punti importanti che i cittadini poco conoscono, ma che incidono in modo importante sul bilancio stesso.
La spesa per il personale ammonta a 3,2 milioni di euro e siamo tutti d'accordo che il personale è insufficiente per un Comune come Pescia, ma che va a dimostrare le effettive, le effettive problematiche del bilancio a sostenere una spesa più alta. Per tale scopo ci stiamo lavorando e l'augurio è quello di poter fare una modifica al fabbisogno di personale, perché vuol dire che la situazione, il bilancio, permetterà di assumere nuovo personale più di quello già preventivato e soprattutto un punto che penso che i cittadini ignorino totalmente, perché di solito non ne viene parlato di questa cosa. Qui il Comune di Pescia spende ogni anno 1 milione e 100.000 euro per i mutui che noi troviamo nel bilancio di previsione. 2025 da coprire per 380.000 euro con la parte di interesse 715.000 euro con la parte capitale e la stessa cifra è prevista per il 2026 per il 2027 e sinceramente, se ci andiamo ad aggiungere altre risorse che elencherò dopo.
E si vede quanto effettivamente pesa all'interno del bilancio comunale, come diceva il Consigliere Mandarà sulle cifre che diceva il consigliere mandare tra la parte attiva di di in modo complessivo. Però c'è una cosa sulla quale mi voglio soffermare, perché nei vari incontri che noi abbiamo avuto e con le organizzazioni sindacali sono emerse diverse problematiche che riguardano in particolare la situazione degli uffici comunali,
So che già stasera ci saranno sketches su questa cosa, che dirò ora in particolare sulla sulle temperature elevate nel periodo estivo e, visto che ci accingiamo nuovamente al periodo estivo, occorre dare delle risposte alle richieste che da anni vengono fatte dalle organizzazioni sindacali, ma dove finora assieme a questo problema sia appartenuto non al Comune di Pescia ma un altro comune.
E dove noi abbiamo stanziato per la prima volta dei fondi per l'acquisto di apparecchiature di refrigerazione negli uffici e soprattutto la problematica statica del dello stabile di piazza Obizzi, dove, da almeno vent'anni e questo non lo dico io ma l'hanno detto i sindacali e penso sia a verbale delle riunioni sono stati segnalati pro tali problematiche e dove, anziché intervenire, si era preferito fare una delibera di Giunta. La 180 del 2022 che impegnava il Comune per 1 milione di euro a fronte dell'affitto di uno stabile privato per 12 anni per spostare gli uffici in quello stabile anziché concentrarsi.
Anche tramite le risorse del PNRR, per trovare una soluzione a un immobile che, voglio ricordare, è di proprietà dell'ente comunale.
Abbiamo chiesto su questo le risorse al bando del Ministero dell'interno, per la progettazione, siamo in attesa dell'esito. Si spera che il, i fondi arrivino quel cominciare a fare la progettazione e dare risposte anche sulla struttura di piazza Obizzi. Anche quello era stata oggetto di numerose campagne elettorali e show. Per quanto riguarda le le situazioni di di uso di quella struttura tra le opere 750.000 euro poi ricomprese nel DUP, vi è la spesa per la ristrutturazione della fontana di San Quirico, la situazione, anche questa qui che si trascina da anni e che finalmente, grazie al finanziamento, in parte con il bando dell'Autorità idrica Toscana e in parte con fondi del Comune, riusciamo a dare risposta alla comunità di San Quirico.
Dopo tante promesse e soprattutto.
Le tante promesse per un punto così importante per il paese di San Quirico e soprattutto la spesa per l'acquisto di un mezzo polivalente finanziato in parte con il bando Fondo regionale per la montagna, foss MIT e in parte dal Comune di Pescia.
Anche qui sono state dette le più disparati cose, ma voglio soltanto focalizzarmi sul fatto che con l'acquisto di questo mezzo questo metodo non servirà solo ed esclusivamente per la salatura delle strade, per la rimozione della neve, ma sarà utile anche e soprattutto per quei piccoli interventi di manutenzione straordinaria o piccoli interventi emergenziali che attualmente vengono affidate a ditte esterne portando a liberare delle economie sul bilancio comunale visto che ogni volta che una ditta si muove per un semplice intervento vengono spese diverse centinaia se non migliaia di euro.
Il bilancio di previsione poi prevede anche la riduzione del 50% del canone mercatale di Collodi dopo la fine della fase sperimentale è avvenuta a dicembre 2022 e il conseguente aumento delle tariffe, visto che le stesse erano quelle del mercato del sabato in Piazza Mazzini, con tutte le differenze del caso tra i due mercati.
L'anno scorso avevo preso, avevamo preso l'impegno con gli ambulanti del mercato di rivedere.
Le tariffe anche nell'ottica del rilancio del mercato stesso.
Cosa che va comunque fatta, visto che sono rimasti solo tre banchi anche su questo argomento abbiamo dovuto aggiustare un qualcosa che viene dal passato e che aveva creato del malumore negli ambulanti malumore, puntualmente cavalcato comunque da qualche mestierante della politica locale.
A questo poi si aggiunge lo stanziamento di alcune risorse che serviranno anche per il rafforzamento dei servizi sociali mediante il supporto agli spostamenti alle persone in difficoltà, come si può vedere poi dalla programmazione delle opere pubbliche del 2025, occorre individuare 906.000 euro per l'ultimazione i due progetti del PNRR riguardanti in particolare l'asilo nido e Cardino.
Dove serviranno circa 457.000 euro per le opere di completamento e la sistemazione esterna e il ponte dei marchi, dove serviranno altri 450.000 euro da finanziare, oltre ai 300.000 già investiti dal Comune, si tratta di un intervento di rigenerazione urbana dove il Comune di Pescia a fronte di un bando da 5 milioni di euro, il rischio di essere ripetitivo ha richiesto fondi solo per 2,2 milioni per i lavori di Piazza Mazzini, marciapiedi di Collodi e Ponte appunto dei marchi. Sarebbe da copia da capire il motivo di questa scelta, ma intanto diciamo grazie.
Peccato che, come già accaduto altre volte, siano stati ereditati dei lavori senza la totale copertura per l'ultimazione degli stessi e che questo modus operandi si sia trasformato in una zavorra per la nostra Amministrazione non vogliamo medaglie per aver dovuto far fronte nel primo anno di mandato.
Ha un debito fuori bilancio di 654.000 euro e ad una zavorra nel secondo anno di mandato già in essere di quasi 1 milione di euro, basterebbe avere l'umiltà di chiedere scusa, smetterla con certi atteggiamenti che nulla hanno a che fare con la politica e con il bene della città.
Ed essere più costruttivi per il raggiungimento degli obiettivi che si prefigge Pescia, perché voglio ricordare che gli amministratori passano, ma la città e la sua dignità restano e queste ultime non dovrebbero mai essere intaccate grazie.
La parola chiede di intervenire l'assessore De Cristoforo, prego.
Che avevamo prive previsto, ecco perché si dice Bilancio di previsione, perché uno prevede, ma poi ci sono tutte le varianti possibili, però la voglio rassicurare sulle anticipazioni e non una anticipazione 0 A, non è che se.
Poi, ah ah ah, Paese anemometri, già si dice che andrà con lo zoppo, si imbarazzo Pica questo piano pluriennale delle delle strade, tutto qua, cioè è pura fantasia perché io posso programmare tutto qua, c'è stato qualcuno aveva programmato ad andare sulla loro prove, di girare col Ca' col casco senza tutte, senza lì cioè nulla, allora sta ancora là perché ci vuole per andare sulla nuociono dell'astronave Shoah a base per parti, tutto si dice io vado sulla loro, andremo sulla loro sì, poi lo vedi, girava col casco col telefono, magari così parlo però col calcio non ci sta nella piattaforma del de il satellite, nella cosa lui sta lontano, quindi noi stiamo facendo nel piano delle opere pubbliche per rispondere anche alla collega lì di Pescia, quand noi non facciamo programmi fantasiosi o futuristici, noi ci atteniamo a quello che è la programmazione e della realizzazione completa delle opere.
La possiamo fare, certo, potevamo scrivere, pure vi facciamo tutto pesce nel 2000.
Va beh, ma tanto urlo va bene lo stesso e cioè, insomma, noi no, noi non facciamo, non facciamo programmi fantasiosi, noi facciamo programmi realistici dove abbiamo la certezza, come dice la norma e non è che perché siamo bravi loro cioè era era l'opposto che veniva era sbagliato,
Non è sbagliato il fatto di programmare, perché prevediamo che ci possa essere quella possibilità di di finanziamento o meno o miglioramento, certo, ci saranno opere che gli inferiore a 250.000 euro, ma il miglioramento, poiché si potrà avere.
È frutto della cittadinanza, mi io.
Il fatto del coinvolgimento, non coinvolgimento, se qua stiamo ancora a parlare è frutto, ma che dobbiamo di che son stati bravi quelli di prima, se l'ha finito con le polemiche si bravissimi soltanto che ci avete lasciato un bilancio che dove siamo dovuti andare alla Corte dei conti benché qualcuno Loccisano, bisogna ricorda sempre le stesse cose, ma ma è passato un anno se dobbiamo ripetere sempre gli stessi membri, pure il Mutolo, inutile, in fruttuoso e anche fuori luogo. Noi stiamo parlando di un bilancio di previsione quale previsione facendo il suo Comune questa Amministrazione su quello, le possibilità economiche e finanziarie che ha.
Realistiche a me che possiamo fare, facciamo qui, sarà minimale, può darsi che minimale, però le faccio, è inutile che diciamo, faremo la torre Eiffel a Piazza Mazzini e poi dopo non ci abbiamo pochi soldi per con Bruxelles.
Ma qual è il problema di dire la verità, ma non è che lo dico io, non è che dico io la verità e la norma ha detto Larry i criteri verrebbe del bilancio, sono quelli è inutile che prevediamo certo che se il DURC è modificabile e integrabile non è il Vangelo, quindi, se miglioramento ci sarà e io spero e sono convinto che ci sarà perché il differimento di quello odierno la programmazione dell'anno 2024 si realizza test e 25,
Poi sono d'accordo, colleghi, non c'è, non c'è bisogno di andare sui social per fare delle domande e che questo è il luogo per fare le domande.
Io sono disposto a rispondere a tutte le domande in questo luogo qua.
No, non l'ho, neanche i social, ma vengano qua, visto che qualcuno che fa le domande all'ex commissario ora Assessore, io sono qua sono qua per rispondere alle domande, qui qualcuno se ne voleva, non ci son problemi, penso di aver risposto alle alle segnalazioni.
Grazie Assessore, ha chiesto di intervenire il consigliere Bertini.
Innanzitutto voglio ringraziare.
L'assessore De Cristoforo proprio per la concretezza e non per la fantasia fantasia, mi piace a me però nei romanzi e non certo nell'amministrazione del Comune.
Visto l'argomento, mi sono, non andrò a braccio come faccio dopo in genere, ma mi sono scritto qualche cosa oggi siamo qui per approvare il bilancio di previsione, il documento che sarà la spina dorsale dell'attività amministrativa di questo Comune.
Per il gioco delle parti.
Da proporre rivisto avremo i detrattori rappresentati dalla minoranza e dai sostenitori rappresentati dalla maggioranza.
Non è mia intenzione scendere nei particolari del documento, perché non sarei in grado di aggiungere niente di più di quanto hanno già fatto nella loro esposizione.
Il dottor De Cristofaro.
Ai quali vanno tutti i miei ringraziamenti anche alla dottoressa Petri per l'ottimo lavoro svolto, in definitiva, è mia opinione e quella dei miei colleghi Consiglieri dare un giudizio positivo a questo documento di programmazione economica perché, anche se in alcuni punti poteva magari essere fatto di più ricordo che pesano come un macigno in 906.000 euro di risorse che occorre stanziare per ultimare i lavori del PNRR.
Al ponte del marchi all'asilo nido del Cardino, oltre al milioni di euro di mutui che annualmente gravano sul nostro bilancio, e io ribadisco ancora che,
I mutui sono un po' come i Bot per il Governo italiano.
Per il solo per il 2025 troviamo 380.000 euro di interessi e 715.000 euro di capitale da restituire e così sarà nel 2026 nel 2027 per renderci conto di quanto incidono dico solo che la spesa di personale e i mutui cubano quasi 5 milioni di euro e si tratta di spese obbligate e certe.
A mio giudizio, è necessario continuare l'opera di risanamento e allo stesso tempo riuscire a trovare risorse esterne al nostro Comune.
Regione Stato, così come fatto strenuamente nel corso di questo primo anno e mezzo di mandato. A proposito, tengo a ringraziare ancora alla Regione Toscana per il supporto nelle varie richieste che sono state poste dalla nostra Amministrazione, a dimostrazione della serietà nella proposta dei progetti. Un anno fa abbiamo votato un bilancio che di fatto portava un aumento della tassazione della nostra città, una scelta che personalmente mi è pesata tantissimo, ma che ho sostenuto ed ho trovato necessario per salvaguardare le casse mal ridotte del nostro Comune. È stata una scelta difficile SIEM effettivamente che razionalmente, che sicuramente non ha giovato all'indice di gradimento della popolazione, ma un buon amministratore si vede nelle scelte difficili che fa a tutela della collettività, mettendo in secondo piano il proprio consenso elettorale. So che non che non questo ragionamento non vale per alcuni di quelli che siedono in quest'Aula. Ricordo di aver sostenuto che le tasse devono andare di pari passo all'offerta dei servizi pubblici. Qualcuno di voi feci qualche sorrisino ribattendo più tardi? Di aver voluto fare la lezioncina su dogmi che tutti sanno e conoscono. Ebbene, lungi da me e da voler dare lezioni, non è il mio compito. In fondo io sono l'ultimo arrivato. Sono un semplice infermiere, appartengono ad una classe sociale che, difficilmente all'onore di poter ricoprire il ruolo di Consigliere, però però ritengo necessario che a volte non faccia male ricordare cose che riteniamo ovvie.
Talmente ovvio da essere dimenticate una nota molto positiva che invece voglio sottolineare riguarda il rispetto dei tempi di pagamento delle fatture commerciali del Comune, avendo registrato un risalto up di soli 13 giorni, facendo in modo da non essere tenuti a stanziare sul 2025 il Fondo garanzia debiti commerciali,
Il bilancio di previsione prevede anche il sostanziale abbassamento delle tariffe per sé per l'uso dello stadio per il quale a breve si concluderanno i lavori di ristrutturazione. Occorre rendere questa struttura il più competitiva possibile dopo i tanti anni di chiusura o di parziale riapertura e la revisione delle tariffe la rendono appetibile per le società sportive che ne faranno richiesta, aprendosi a anche e soprattutto alla società professionistiche, visto la vicinanza territoriale con città che hanno squadre che militano nei campionati professionistici di serie A e serie B solo per restare in ambito calcistico.
Nonostante tutte le problematiche incontrate, siamo comunque riusciti a creare le condizioni per aumentare il fabbisogno di personale propedeutica, per impinguare un numero un continuo calo di dipendenti comunali, l'obiettivo resta comunque quello di aumentare la previsione, anche modificando la programmazione di fabbisogno, sempre però nel rispetto degli equilibri di bilancio.
Tengo a ringraziare i dipendenti comunali, se gliela scusate, Consigliere Giurlani mandare, se per favore potete evitare di dialogare, che sì.
Si sente male dint quello che dice il consigliere Bertini.
Tengo a ringraziare i dipendenti comunali per il lavoro svolto nel corso dell'ultimo anno e per il grande lavoro che attende tutti noi nel mettere in pratica la previsione 2025, restando nella convinzione, come ci ha detto un precedente sa che la strada che stiamo percorrendo per risanare il bilancio del Comune sia quella giusta mentre alcuni si perdono in chiacchiere sui social e sui giornali, noi preferiamo lavorare in silenzio per garantire servizi di qualità ai nostri concittadini, coscienti che tante cose sono da migliorare a partire da quelle situazioni che abbiamo ereditato alle quali stiamo cercando di porre rimedio.
Grazie.
A chi ha avuto la?
Rispetto, grazie grazie al consigliere Bertini aveva chiesto di intervenire, il consigliere versa a seguire il consigliere mandare.
Eh scusi, l'Assessore avesse e poi il Consigliere Mandarà lo interpellata.
No, in base al Regolamento c'è scritto alternanza, ma non c'è alla stessa stregua consigliere, il giro degli assistiti consiglieri possono intervenire alla stessa stregua e con gli assessori possono intervenire la stessa storia dei Consiglieri, giro di replica, la Giunta, l'ha già fatto, Presidente la richiama il regolamento vuole intervenire prima lei,
Non può intervenire Aversa perché mi riservo di guardare il regolamento, allora intanto intervengo, allora guardi ora.
Al?
Parli lei prego.
Il dubbio giuridico, molto molto preciso, il dubbio giuridico, ma di sicuro che quello che quello che ha detto è giusto, no, ma io non voglio Saltini passare avanti alcol, all'Assessore può parlare, però bisogna che il dubbio giuridico sia risolto certo prima di che mi sembra che negli ultimi Consiglieri negli ultimi Consigli comunali tanti dubbi glielo glielo vogliono risolti farò anche questo, prego, va be'ha il diritto di parlare, prego la facoltà, non so a cosa si riferisca, però,
E non capisco tutte queste sue puntigliosità volte a dilungarsi, a volte nel Consiglio comunale, dove siamo tutti qui per esprimere sì, glielo spiego ed esprimere, se mi coglie sentimenti su quello che poi è il tema, prego la Giunta interviene illustrando l'affare che in questo caso è il bilancio. Bene ha parlato l'Assessore c'era, la dirigente ha chiarimenti, dopodiché c'è il primo intervento dei Capigruppo che possono parlare se lei mi dà la spiegazione, comunque glielo considero come il tempo del suo intervento in UE faccia come vuole il richiamo al Regolamento, quindi il Segretario mi darà ragione sicuramente.
20 minuti, i Capigruppo con facoltà per i Consiglieri di parlare tre minuti, raddoppiati, quindi 6 chi non ha parlato può parlare sei minuti laddove il Capogruppo abbia già parlato, dopodiché c'è il giro di replica della Giunta.
Giuro di replica della Giunta anticipa quello dei consiglieri che hanno di solito 5 in sede di bilancio 10, poi ci sono le dichiarazioni di voto sulle dichiarazioni di voto, l'assessore non può parlare, comunque io sono molto aperto al dialogo, mi fa piacere che la Giunta intervenga l'unica cosa lo deve fare negli spazi che gli sono consentiti. Se può parlare, può parlare per me, ma era solo per dire che era un'eccezione, quindi parli pure l'Assessore versa.
No, no, parli, lei parlerà, il Consigliere Mandarà lei e l'Assessore adesso ha deciso di non parlare.
Prego.
Dunque.
Con attenzione gli interventi di replica anche dei colleghi.
Che mi hanno preceduto.
Prima di concludere il mio intervento, vorrei dire un paio di cose giusto, così come flash.
Cioè l'impegno che ci ha riportato il vicesindaco a modificare il fabbisogno del personale, il Piano del fabbisogno del personale.
E richiamando quello che diceva Bertini, bisogna rispettare gli equilibri e certo che vanno rispettati gli equilibri, ma il mio ragionamento era di merito il mio, non mi sto rivolgendo a lei, i richiamavo il tuo intervento, non mi sto rivolgendo a lei il il il profilo può essere chiaramente,
E m'ha fatto perdere il filo diceva siano fabbisogno del personale, deve rispettare chiaramente gli equilibri di bilancio e nel merito io dicevo che quello la mia proposta faceva proprio riferimento al rispetto degli equilibri di bilancio. Quello che prevede la legge, lo diceva l'Assessore, ci mancherebbe. Altro aspetto importante sono i mutui, perché per quanto riguarda i mutui.
La normativa e anche quelle che sono le pronunce della Corte costituzionale, non le si debba note della Corte dei conti non ci con se non è vero che non ci consentono di contrarre nuovi mutui, noi possiamo contrarre nuovi mutui, questo vedo anche la dirigente che che è assente, quindi non è che non si può, non si vuole, che è un concetto un po' diverso e indebitarsi, lo dico anche per una questione, diciamo molto pratica non vuol dire necessariamente impiccarsi. Questo lo dico per una banale considerazione pratica, perché 1 milione di euro di rate di mutuo all'anno, comprensiva di una quota di 390.000 e rotti gli interessi, francamente, non mi sembra tanto su un bilancio che di parte passiva Macina 40 milioni di euro. Lo dico perché i numeri sono quelli.
A livello dell'errore che si diceva di previsione, dove di previsione non è Assessore, che io, come dire?
Mi ci voglio avvitare troppo su questo ragionamento, lei giustamente ha detto in corso d'anno si fanno le variazioni e si arriva a modificare e a correggere il tiro.
Però nell'ultima variazione, cioè nell'assestamento sono venuti fuori due dati abbastanza eclatanti, uno è quello che ha menzionato lei l'avevo già detto prima, io delle dell'IMU, ma l'incasso dei parcheggi. Il problema è che l'esternalizzazione non ci consente solo di avere un maggiore incasso, ma ci consente anche di avere l'incasso che manca oggi, perché le multe non si fanno perché la gente non paga il parcheggio e questo è il dato evidente. Non è la prima volta che lo dico è la quinta come minimo e questo chiaramente è una cosa che va a danno del bilancio e quindi della possibilità di spesa che è l'ente. È un problema per tutti, non è un problema vostro un nostro.
Andiamo avanti.
È rimasto sul profilo delle spese in conto capitale sotto le 150.000 euro,
Ecco, io tra queste ne ho vista, una sulla quale mi sento di esprimere un apprezzamento vivo perché non l'ho sentito rammentare in tutta la serata io me l'ero ovviamente ha puntato.
È la spesa per incarichi relativi al Piano strutturale alla VAS e questa mi sembra che sia una spesa in conto capitale di 50.000 per il 2025 60 per il 2026 e altrettanti per il 2027, perché su questo?
Ovviamente sì, Program si progetterà il futuro della città dal punto di vista urbanistico e quindi degli investimenti e dello sviluppo, ben oltre il piano operativo, attenzione il piano operativo si conclude e con è una A con tutta la variante, eccetera eccetera e a conclusione di un iter che si è concluso poche settimane fa ma che è iniziato con l'Amministrazione marchi quindi, ebbene di farci si per tempo.
Giustamente queste risorse sono state stanziate e vado alla mia conclusione, diciamo, di tipo politico, diciamo così.
Per quanto riguarda gli investimenti, ho già detto il livello basso si è preferito adottare un approccio prudenziale, secondo me ci si poteva spingere leggermente oltre e nel predisporre un documento atipico, come il piano pluriennale delle asfaltature, che non esiste perché non non lo prevede però ovviamente uno dice ragazzi, ma ce li vogliamo mettere 100 barra, 200.000 euro all'anno all'anno e per 10 anni per fare una serie di asfaltature perché solo per fare via della pari e via del tirassegno a cazzotto ci vuole 1 milione di euro e ancora nessuno ci ha detto come si finanzierà la riasfaltatura di queste strade.
Secondo la tassazione al massimo, perché di questo si sta parlando, salvo piccole necessità virtù. Insomma, questo ognuno ha il suo punto di vista. Sicuramente si viene da una situazione difficile, quindi qualcosa si doveva fare, ma il massimo proprio il massimo per non, come dire, mettere una cappa su quel bar. La parvenza di sviluppo che si poteva affacciare forse poteva essere valutata, ma accanto a questo deve venire, lo diceva, l'Assessore allo scorso bilancio di previsione era il 12 marzo 2024. Si deve accompagnare un livello adeguato dei servizi, cioè chiedi le tasse, perché giustamente vanno fatte pagare per garantire i servizi, ma il livello dei servizi deve essere di qualità accettabile, perché altrimenti qual è la differenza fra la situazione attuale e quella che consegue.
All'impacchettamento della situazione passata data, tre commissari ministeriali che intervengono quando si dichiara il dissesto, guardate che lì almeno il Sindaco fa, il Sindaco e tutto il vecchio viene impacchettato e gestito dai commissari ministeriali lì la differenza, cioè.
Io prendo spunto dal capogruppo del Partito Democratico e da quello che ha detto lui sindaco, per dire questo, giustamente è facile avere aspettarsi che la maggioranza elogi il bilancio e ci mancherebbe.
Dovrebbe ricalcare le vostre intenzioni, il vostro programma, così come è ipotizzabile. È normale che la minoranza dica qualcosa di di contrario e guardate un pochino sì, il gioco delle parti, però sembra quasi che uno dica dice si spende, non dovete spendere, non si spende, dovete spendere, ci si indebita, non vi dovete indebitare, ci indebitiamo, non vi dovete indebita, è sempre così no, l'apparenza, diciamo pare essere pari a essere quella.
Eh però l'onere e, come dire, l'onore e l'onere di governare ce l'avete voi qui tocca a voi questa volta, ovviamente.
E in tutto quello che è una cercare di recuperare delle problematiche evidenti del passato, che sono in fase di risoluzione, per tutta una serie di motivi, risparmio di bilancio, i piani di riequilibrio che mano a mano vengono a rientrare le rate dell'indebita dei mutui che piano piano vengono a scadere quindi il dell'indebitamento cala eccetera la situazione manca però di fondo di fondo. Mi si consenta, io non vedo allo stato attuale,
Non vedo allo stato attuale.
Una una strategia netta.
Cioè io l'ho detto più volte, mi sembra di essere ripetitivo, però lo vorrei risottolineare, bisogna che l'Amministrazione, al netto delle risoluzioni delle problematiche che ci sono e che anch'io ho evidenziato perché l'ho criticata anch'io, l'Amministrazione precedente dica che cosa vuol fare, in che direzione vuol condurre questa città. Forse il Piano strutturale potrebbe essere proprio il volano no, diciamo, lo dico con Dante Sindaco, qui si parrà la tua nobilitate, qui è qui che deve dimostrare che cosa chiaramente, ma fa raffreddato, e io lo cita testualmente Dante qui deve Sindaco dimostrare la visione della città, io fino a oggi non l'ho vista, non la vedo, non la vedo in che direzione turismo-cultura su quello che dicevo prima, Turismo e cultura si rifà a una chiesa che è un pezzo del cuore dei Pescia, del cuore dei pesci Latini, anzi e gli si fa pagare una cosa di quelle dimensioni francamente non è accettabile, lo dico,
In maniera decisa.
E poi un altro aspetto, una critica che io mi sento di muovere alla fine di tutto questo ragionamento.
Perché qui si sta inseguendo i problemi, i grandi problemi di bilancio, si parla continuamente, quelli quelli che sono i problemi che vanno risolti, che ci frenano, che ci impediscano menzionando continuamente il passato, io credo che.
Un punto di vista, i punti di vista.
No, prego, ci mancherebbe.
No, ma ha fatto bene e se si sente di destinarla ci mancherebbe io, non non la freno e sindaco, per carità.
Io però direi che alla fine di tutto questo no, cioè questi per colpa di quei libri, ma ci hanno lasciato nei problemi quelli di prima ecco i fenomeni, la storia e nuove, ma la possiamo finire sinceramente, guardi Sindaco con quella che al cittadino pare una vera e propria guerra tra bande indecente da parte di tutte e due glielo dico si rimandano con rimanga lì cortesia Consigliere rimanga in tema sul bilancio eravamo in tema, rimango in tema non si preoccupi,
Francamente è stucchevole quelli intervengono su Facebook, quella risposta altrettanto stucchevole, affrontiamo i problemi anche con il coinvolgimento della minoranza, questo è un suggerimento e un invito che io faccio, nessuno ha la bacchetta magica, la responsabilità è vostra, ma noi ci si può trovare domani amministrarla questa città noi o loro che ne so.
Però e chiudo veramente perché sono andato oltre residente io suggerisco io suggerisco inc in questa situazione, ripeto, finiamola con questo continuo ricercare le responsabilità a puntare il dito, lo dico a tutti e due alla c'era prima e a chi c'è ora.
Dico però anche a chi c'è ora e da parte mia io ci sono nel senso che il territorio va seguito, va vissuto, va osservato, va ascoltato perché le problematiche vengono dal territorio e poi ci si può affannare a risolvere questi grandi problemi dicendo penseremo siamo in programmazione con l'aumento del, con la revisione del fabbisogno del personale, sì, ho capito, ma quando, quando si fa,
Al Mercato Vecchio che ci si fa, per esempio, sulla su che ne so piazza dei pullman, all'ex ragioneria che ci si fa e queste risposte, quindi noi cioè si continuano a inseguire i problemi affannosamente, però la gente vorrebbe delle risposte, ma le risposte Sindaco devono essere sui piccoli problemi quotidiani di tutti i giorni.
Visto quello che si paga, perché i servizi devono essere di qualità, francamente io la risposta al cittadino che paga e chi vorrebbe i servizi di qualità non la vedo, così come non la vede anche quella parte della cittadinanza che vi ha sostenuto e che è rimasta delusa è delusa dovete ricucire con la città prego,
Date la direzione, ascoltate il territorio, risolvete piccoli problemi, standoci sul territorio.
Grazie consigliere Mandarà visto l'appunto che ha fatto prima. In base al regolamento, l'articolo 36 del Regolamento, al comma 2, dice che alle sedute del Consiglio comunale possono partecipare senza diritto di voto di assessori comunali. La partecipazione comporta il diritto di intervento nella seduta, alla stessa stregua dei consiglieri, tutto quello che lei ha detto prima, quello prima, l'altro me lo trova lei e me lo porta, ma probabilmente c'è un regolamento che diversi aspetti grazie, forse si riferiva alla parte delle interrogazioni di Amelia un'occhiata, prego Assessore Aversa e poi il Consigliere Leggio.
Al di là della del Regolamento sinceramente.
Parlare prima a parlare dopo un Consigliere a me non mi cambia nulla.
Non ho bisogno di visibilità.
Volevo soltanto sperando di non.
Di non infastidire nessuno, volevo soltanto rispondere a una battuta, fra l'altro, molto simpatica e che ha fatto.
Il Consigliere Mandarà per quanto riguarda la questione, tra virgolette, dei meriti, siccome giustamente lui è il primo che.
Che.
Vuole puntualizzare e specificare le cose, è giusto che la gente sappia di che cosa parliamo, visto che si riferisce anche alle persone che ci seguono da casa, la questione nasce da alcune informazioni che il Consigliere Mandarà.
In questi giorni ha dato.
Alla stampa per quanto riguarda.
Consigliere Mandarà allora se ha da dire qualcosa, lo dice il Preside, allora sta di fatto al tema, Presidente, richiamo al Regolamento. Scusi e io sto rispondendo. Sto rispondendo all'Assessore alla partita diretta, in un discorso di di 40 no, quando torna comodo sono battute quando gli Assessori ne rispondono, lo fa sempre ricorso all'atto pozzolana, non mi serve a San Giuseppe, Consigliere Mandarà ed è l'unico consigliere che fa sempre ricorso all'atto personale, può accusa la la, il DEF, il Sindaco ed aggiornamenti e far parte di una banda rivale. Chiamo regolamento al Regolamento, lascio parlare l'Assessore perché, come ha fatto lei che a dire no io diversificato per rimanere in tema, vediamo se l'assessore rimane in tema. Se va fuori tema di tolgo la parola inchiesta pari a favore, peri togliere la parola e il Consigliere Mandarà mi tolga, continuare a mandare a microfono non lo spinga faccia lei.
Le sto rispondendo a una considerazione che ha fatto, lei, quindi può essere, non vuole che le persone sappiano le cose come stanno, per me non cambia, la farà poi nelle comunicazioni il prossimo Consiglio provocando sopra la testa e non ho bisogno di visibilità forse sta sprecando troppe energie nel 2028 è lontano Consigliere.
Aveva chiesto di intervenire il Consigliere Leggio, prego.
Prego, Consigliere Leggio d'accordo grazie dopo la la facoltà al Consigliere Giurlani, ma si aerea assentato dall'Aula, così quando rientra, ti diamo la parola, prego.
No, io volevo innanzitutto nelle more di un ideale scala gerarchica, di importanza del mio discorso, ringraziare.
L'assessore Vittorio De Cristofaro e anche la la dottoressa Annamaria pezzi di tutto l'ufficio, ragioneria per il minuzioso lavoro svolto al fine di redigere il bilancio di cui all'ordine del giorno, grazie,
E mi si perdoni la repentina ironia, ma se questi davvero sono gli effetti di un'auto commissariamento che ben vengano.
Uso l'ironia perché la ritengo necessaria in quanto capisco, ma non comprendo questo deve essere ben chiaro che, come scriveva Cicerone l'abitudine sia quasi un'altra natura.
E che in quanto tale sia difficile da sradicare. A tal proposito mi riferisco al fatto che ci sia un'abitudine ormai.
Che è stata instillata come un morbo dalla passata Amministrazione, dal duo Giurlani, Morelli.
Viziati da questo modus operandi e viziati in tal senso di dare sempre più forza alle parole rispetto che agli atti. Secondo questa logica, penso a una frase del poeta Emerson che diceva che la sciocca perseveranza e lo spauracchio delle piccole menti adorata da mistici, filosofi e piccoli politici, ora io non voglio dare questa dotazione così poco gratificante. Non mi permetterei mai.
Però chiedo almeno che, se non un esame di coscienza, almeno si faccia una riflessione. So conosco i concetti di demagogia e di e di gioco delle parti, ma è ciò che manca davvero, è un minimo di onestà intellettuale che non farebbe male a tutta la collettività. Tengo a a dire che sono stupito dalle dichiarazioni che ha fatto il Consigliere Mandarà dal fervore che ha dimostrato in questo consesso stasera tendendo a ricordate, tengo a ricordare anche che il Consigliere Mandarà è Presidente della Commissione Bilancio Commissione, bilancio che è un'apertura di credito che ha dato la maggioranza e che dovrebbe conoscere meglio di chiunque altro, forse anzi ad, eccezion fatta della dell'assessore al bilancio e della dirigente della Ragioneria. La situazione del bilancio comunale.
Ora, parlando proprio di onestà intellettuale, di e di ironia, io credo che questa Amministrazione sia stata tacciata di molte cose, tranne che di di essere ottimistica.
E se vogliamo proprio parlare di ottimismo, ce n'era anche fin troppo un ottimismo che ha portato il bilancio di previsione di competenza della passata Amministrazione ha un surplus di entrate di 1,5 milioni di euro, più un riconoscimento di debiti fuori bilancio che ha dovuto fare questa Amministrazione di 654.000 euro circa e questi sono fatti di cui nessuno continua a stupirsi nessuno.
Nessuno ed è una cosa gravissima, secondo me,
C'è stata una fallacia logica col tempo che che la memoria sia collettiva, ma non è così, la memoria non è collettiva e la storia ad essere collettiva e la storia è composta da testimonianze testimoni atti.
E la storia, scomodando per l'ultima volta Cicerone è maestra di vita, quindi forse è un monito da seguire e, sempre in riferimento a quello che diceva il consigliere, mandare a.
È proprio grazie a questa storia che noi bisogna andare avanti, perché bisogna riconoscere quelli che sono stati gli errori fatti in precedenza.
La questione della scorribanda tra bande come la definì come l'ha, definita al Consigliere Mandarà guerra fra bande come la vuole chiamare, lascia il tempo che trova, è l'ennesima frase demagogica fatta qual è l'obiettivo nessuno.
Nessuno perché quando bisogna parlare di un fatto, bisogna anche indicarne se ci sono i colpevoli e in questo caso ci sono, eccome e a tal proposito ironicamente dico che.
Scaricare le colpe su altri.
Non giova a nessuno.
A chi giova io ho compreso il dubbio amletico che deve aver avuto la la vecchia maggioranza sotto lo lo stendardo di Pescia, cambia che ora occupa tra i banchi della minoranza immagino che che si sia chiesto qual era la cosa migliore se deresponsabilizzarsi delle colpe, scaricarle sugli uffici cosa che è stata fatta e penso che l'essere tacciati di mala gestione sia il minimo oppure dire di esserne conniventi ed essere accusati di ben altre cose quindi,
Immagino non sia stata una scelta semplice, ma l'unico principio da cui partono entrambe le risposte è che si è mancata e di responsabilità nei confronti di pesce e del ruolo che si ricopriva questo è è un dato che vi piaccia o meno una scelta piuttosto che un'altra avete mancato di responsabilità ai con nei confronti della collettività.
Come?
Si sente preso in causa okay.
Co concludo, concludo dicendo che questo bilancio non è un artificio contabile, a differenza di quello della passata Amministrazione, bensì uno reale veritiero che finalmente ha la città di Pescia dopo ben 10 anni di Amministrazione Giurlani Morelli finalmente, tra l'altro vedo il consigliere Giulio aliena ora e me ne compiaccio perché tutte le volte sembra di sparare sul suo gruppo senza che ci sia un'assunzione di responsabilità da parte dello stesso, grazie, grazie, Consigliere, Leggio Parola al Consigliere Giurlani, prego.
Partito.
Grazie grazie della della parola, intanto volevo fare due piccole riflessioni, mi ritrovo logicamente nell'intervento della Consigliere celeste, che rappresenta tutto il gruppo, e devo dire che mi ritrovo in gran parte anche nell'intervento del mandare a, quindi non sto a ripetere cose che sono già state dette perché sono comunque state lette che dette voglio invece fare due riflessioni intanto da questo bilancio di previsione che poi vedremo e di previsione vediamo quale saranno poi nell'arco dell'anno gli interventi sia in spesa corrente sia nelle manutenzioni sia negli investimenti, essendo di previsione ingiustamente,
E voglio dire vedremo velocemente e da ora che viene approvato, poi ci sono tutte le operatività che ci sono, poi, quando verrà fatto il consuntivo, verranno riscritti certamente gli avanzi su alcuni lavori dopo il consuntivo, quindi vedremo i progetti progetti vecchie, come vanno la capacità di spesa e tutto è quello. Lo faremo quando sarà il momento per farlo, mentre la riflessione che faccio io è una riflessione che leggendo i documenti che sono stati consegnati, la nota integrativa, la, la relazione dei revisori dei conti del Collegio dei revisori dei conti che ho visto che peraltro è fatta anche molto puntuale e precisa e si nota che appunto partendo dal consuntivo presunto perché per fare il preventivo 2025 si parte dal consuntivo presunto, debbo dire che il bilancio del Comune di Pescia è in linea con quanto la Corte dei conti aveva detto nelle pronunce. 174 e 175, ma soprattutto è in linea con le prescrizioni che aveva messo a quel tempo. Nell'uscita dal Piano di riequilibrio e quindi ritrovando col col bilancio consuntivo 2022 gli equilibri. Perché lo dice la Corte dei conti e no io logicamente dava delle prescrizioni e anche se io non conosco personalmente la dirigente del bilancio, però debbo dire che in questi due anni un anno e mezzo, insomma questi due bilanci perché poi si tratta del 2024 al 2025 consuntivo 2023 e consuntivo sarà del 2024 ore. È presunto, poi ci sarà quello.
Entro il 30, voglio dire aprile, quello reale. Devo dire che ha fatto un ottimo lavoro perché la Corte dei Conti diceva di aumentare la cassa e ho visto la cassa al 31 12 2024, quindi, considerando che poi ci sono anche vincoli e quindi è stato fatto un ottimo lavoro chiedeva che fosse fatto un lavoro più forte sulla storia di uso. Questo termine perché capisce che è più forte sulle entrate e quindi devo dire che in questi due anni il solco della della non solo della lotta all'evasione fiscale, che è quello, ma anche nelle stabilizzare le entrate, quindi mutare e tutto quello che c'è canone unico che è arrivato poi nel 2023 e quindi voglio dire tutto quello che è e di questo ne tiene conto. Quindi, alla fine, alla fine.
Alla fine il Comune non è né in dissesto né sull'orlo del dissesto, né è nel pre dissesto, ma è un comune che ha gli equilibri in questi due anni che, come tutte le voglio dire problematiche hanno tutti i Comuni salvo chi ha la discarica o chi ha entrate super straordinarie fa il suo percorso e quindi questo lo dico perché poi le in maniera ricorrente viene sempre sottolineato la difficoltà amaca soldi, diciamo in dissesto, eccetera eccetera.
Fra l'altro. Io lo lo lo lo dico perché quando c'è stato ho anche scritto una lettera, abbiamo scritto anche una lettera e mi piacerebbe non in questa occasione, però che poi ci fosse risposto perché nella l'atto ingiuntivo fatto dal Comune verso il depuratore torrente Pescia sui soldi dell'indennità, dove è stato fatto un atto ingiuntivo e dove il giudice e i primi di gennaio sostanzialmente ha bloccato l'atto ingiuntivo prova, per questo l'ha deciso, il giudice è lui e poi andrà avanti col percorso. Come si dice,
Il tecnico per vedere alla fine, però in quelle in quelle due, in quel documento del giudice vi hanno detto una cosa di cui ha alla fine ci si preoccupa perché il giudice dice si può anche leggere la frase dice a un certo punto.
Che blocca l'atto il l'atto ingiuntivo perché ritenuto che la presenza del periculum in mora, stante al grave documentato, quindi vuol dire che gli è stato mandato del materiale documentato, dissesto economico-finanziario in cui versa il Comune di Pescia. E allora io ci siamo chiesti quando abbiamo letto questo perché se io guardo il consuntivo 2023 guardo il preventivo 2024. Guardo il consuntivo presunto 2020 2024 e guardo la relazione della Corte dei conti. Guardo, la esclude la relazione della della del Collegio dei revisori e guardo la nota integrativa. Non è così, anche perché il dissesto di solito lo definisce la Corte dei conti e non mi sembra che dopo le pronunce 174 e 175 in questo anno e mezzo due siano arrivate altre pronunce della Corte dei conti. Non lo so se sono arrivate e non ci sono state date, ma non penso perché se arrivano vanno anche al Consigliere,
Sì, appunto vanno anche ai Consiglieri. No, quindi si aspettavano.
Sì, sì, no, ma dico dopo c'è da 100 a 104 che se non le fa la Corte dei conti, quando ce le mandate le ti dice Mandelli a tutti i Consiglieri qui quindi io ecco, lo dico lo assessore lasci terminare l'intervento, quindi lo dico perché ecco ora, al di là di questo, che abbiamo chiesto la documentazione che la manderete, quando però ecco la riflessione che facevo io, quindi, insomma, è anche una riflessione positiva, non è una riflessione negativa il bilancio del Comune di Pescia a gli equilibri e sta andando bene sulla cosa quindi, insomma, questo vorrà dire che da qui in avanti la paventata cosa che viene detta ripetutamente in molti luoghi e molte cose che il Comune di Pescia.
È.
È sull'orlo del dissesto. Non è così e questo bisogna continuare. Bisogna continuare, perché e nelle prescrizioni della Corte dei conti. C'era scritto quindi sicuramente quando la Corte dei Conti verificherà, ma probabilmente col tempo, perché fece la pace a verificata, quindi i consuntivi, le verifiche arabi pesce, forse un po' più laurea scevra da verificare, sicuramente anche i Comuni. Vedremo quando, quando si pronuncerà su quello, secondo me si pronuncerà sicuramente in maniera in maniera positiva le ultime due cose, molto velocemente e anch'io. Ritengo, come diceva la Celeste in parte Mandarà sul tema della strategia, perché sul DUP, nella parte strategica, di solito ci si iscrive oltre a quelle cose che vengono messe negli schemi. Cosa fanno gli uffici, cosa qui anche più una parte più strategica che secondo me manca però? Insomma, poi vedremo che lo over ci verrà detto passo passo l'ultima cosa è che veniva detto che non ci sono dei progetti. Io ricordo che quando nella riqualificazione urbana si presentò i 5 milioni c'era l'asilo nido c'era, la piazza.
C'era il ponte del marchi, che ce l'hanno finanziato. Fra l'altro, molte differenze sono anche sulla tempistica delle aliquote della rivalutazione dei prezzi. Ma dentro lì si presentò il palazzo di piazza obici di Piazza 20 settembre e la piscina.
Logicamente questa roba era stata messa anche nel piano triennale delle opere pubbliche e sapete che quando si mette una cosa nel piano triennale delle opere pubbliche bisogna approvare il progetto in linea tecnica. A quei tempi la riqualificazione urbana, a differenza del bando per esempio, che è uscito a novembre chiedeva i preliminari, non chiedeva i definitivi ora in Wap via che c'erano da spendere PNRR chiede definiti, quindi noi presentammo questi cinque progetti che andarono in graduatoria. Poi Piazza 20 settembre, non è stata finanziata e la piscina mi pare per 2 milioni e 4, non mi ricordo e fra l'altro, con l'assenso della Provincia, il progetto era quello della Provincia, fu messo nel PNRR, poi ovviamente non c'erano finanziati, tutti ce ne finanziarono 3, quindi io invito anche a ritirarli fuori questi qui ci sono gli atti, se c'è qualche problema, ce lo chiedete un accesso agli atti e vi chiedo anche di ripresentarli, perché in piazza 20 settembre ci veniva delle Aule, veniva recuperato l'ex struttura del fra l'altro, progetto fatto da una persona che purtroppo non c'è più che l'ingegner burattini era stato, lui sarà fatto con la progettazione interna dell'ingegnere, mentre la piscina era stato fatto con i progettisti della regione della provincia, recuperando recuperando il progetto alla Provincia. Quindi io penso che questi due progetti devono essere recuperati e rimessi nel prossimo bando che uscirà di riqualificazione urbana, perché poi non ce ne sarà, voglio dire di più e quindi, insomma, per dire che c'erano i progetti che erano stati fatti come ci sono, per esempio un paio di progetti sulla montagna, sui sentieri, cioè quello dei mulini che va da Castelvecchi appuntita, anche quello fu presentato nel PSR misura 8 3 arrivò in graduatoria e non fu e non fu finanziato quindi presente. Anche quello è un altro che è ripreso. Il progetto può essere ripresentato qui anche da questo punto di vista. L'invito a andare a rivedere, siccome ci sono gli atti, andare a rivedere dove sono questi progetti, quindi chiudendo, io ritengo che ora bisogna che veramente ci si chiuda col fatto che il Comune.
Domattina potrebbe chiudere, bisogna invece lavorare per la, per la, per la comunità e quindi questo è il messaggio che noi vogliamo dare poi, logicamente, quello che ha detto la Celeste nel suo intervento è più puntuale e preciso che non sto a ripeterlo malevoli piglio grazie.
Grazie.
Sì, problemi ancora perfetto.
Aveva chiesto di intervenire l'assessore De Cristoforo per una replica.
Ne approfitto.
Perché il singolo io devo dire la verità sono sempre sospeso tra questi consigli, perché c'è anche l'inversione, io prima ho detto quando va con lo zoppo impara a zoppicare, ma qua c'è addirittura l'inversione.
E il mandare il Consigliere Mandarà tratta gli aspetti economici dove, nel caso di pagamento e lui inesperto e la il Consigliere invece Giurlani che si allontana perché gli dà fastidio l'accento napoletano.
Invece parla di aspetti giuridici, ci ha fatto pure la lezione, c'è voglia di addirittura però lo vedo, cioè migliorato perché si preoccupa di quello che scrive un giudice, il giudice ha scritto.
Cioè mi dispiace consigliere mandare al RUE rubarle il mestiere, ma volevo spiegare che avverso un decreto ingiuntivo per che ha un'immediata esecutività.
Per non avere questa immediata esecutività da parte del giudice,
Bisogna accampare una una mancata possibile.
O impossibile restituzione da parte di chi ha messo il decreto ingiuntivo, quindi è la parte ricorrente che ha scritto non gli no, non ci obbligare a dagli sui 200.000 euro, perché c'è la possibilità che non ce li restituiscono per dire questo ti dicono che ti dissesto tant'è che nella memoria fatta dal nostro legale gli diciamo che non nessuno ha detto mai il dissesto.
Il problema di Idra di di mi mi risulta secondo scienza, se ridere o via.
Ah, non creiamo allarmismi Amazon con il grido d'allarme, ma hanno fatto quest'anno hanno fatto questa, cioè voglio dire ma ma siamo su candid camera o stanno parlando i in un così vogliamo dare dignità a questo Consiglio,
Non si fanno interventi e poi si esce fuori, perché non si vuole ascoltare, perché bisogna fare soltanto la semplice solida propaganda di di eventi, di fatto ha fatto un elenco, un elenco di cose.
Mi rivolgo a Pescia grandi perché siete rimasti voi due.
Che ti dà la Satta elaborazione, quello che non bisogna fare, abbiamo fatto, abbiamo messo un progetto, il ponte, ma per mettere Bogetti so è vero che basta per partecipare a un progetto.
Il progetto iniziale, ma i finanziamenti, cioè i soldi, per farlo poi per rendono l'esecutivo questo progetto, ci vogliono i soldi e da stanno i soldi, alla fine non ce l'hanno finanziato dal luogo, avete a Fo cioè è quello che dico io sempre la veridicità e la correttezza perché altrimenti si prende in giro le persone perché gli si dice facciamo il ponte, la facciamo l'astronauta dall'altra parte basandomi, ma anche i soldi per comprare bensì ed ho io.
Lo ripeto, non lo ripeto se mi fa piacere che ha fatto un esame pur stretto del lago, è vero, le sentenze 174 e 70 175 però lo sa, le sentenze 174 e 175 sono state fatte prima per l'accertamento di un debito fuori bilancio o ce lo siamo dimenticati.
Ci siamo dimenticati che stava ogni tanto lo chiamò un eh no, non è normale, perché il 650.000 euro, i due in un bilancio non so la la decisione quale sarebbe stata, ma non voglio entrare in questo caso qua perché però per dire che era corretto non era corretto no perché io lo lodo definito e continua a definirlo un bilancio a sorpresa.
Perché ogni tanto c'è stata sorpresa dei pagamenti dei debiti che non erano stati inseriti, o questo è un dato oggettivo, poi di se lo se dici che siamo bravi, no, non lo devi di, se dice che è colpa di Galan, non lo devi dire che bisogna ci siamo attenuti ai nomi per quella è la proposta che diceva sbandata prima su sul sull'esternalizzazione dei servizi noi lo stiamo già valutando e non è.
Lei ha detto prima il consigliere Tanda, mi sono ricreduto, bisogna neppure stavolta si deve ricredere perché non c'è stata differenza, anzi, forse è più conveniente di quella là, ma la stiamo verificando perché ogni utilità per il Comune è un è un'utilità per la collettività, non per per chi sta qua dentro qua dentro non mette in tasca nessuno. Siamo sicuri.
Nessuno, non spendiamo soldi a vanvera.
Questo è il nostro criterio, non abbiamo fatto niente, non siamo dei benemeriti né degli sciacquoni che vogliono dire o de l'uso illusionisti, quelli là che promettono, promettono, prometto poi voi, se volete, qualche giorno quando qualcuno dice le le conferenze pubbliche,
Sull'onorabilità, poi io ci partecipo, io ci vengo, però l'onorabilità si vede con la riduzione della prescrizione Cozzi dice quali sono, perché quando uno 90 qualcosa poteva andare per sempre no, soltanto per quando il logo B Lab studio sull'onorabilità ci sono, ci sono sono disponibili e sono disponibile a qualsiasi confronto quando si fanno le domande, però sull'attività del Comune, la sede è questa, non ci dobbiamo confondere, questa è la sede per porre le domande.
Si viene in Consiglio, si fanno le domande e non si sta si aspetta la risposta perché la risposta più della domanda perché la do la risposta può dare anche modo di replicare.
Non si lasciano gli altri in panne senza sapere gli argomenti.
La disamina che ha fatto il Consigliere, Giulio assente momentaneamente per la solida telefonava.
Va va valorizzata per la parte che va riconosciuto l'impegno dell'Amministrazione in conformità a quello che abbiamo fatto.
Senza riportare indietro il passato, perché altrimenti, se vogliamo riportare indietro nel passato.
Lì a quest'ora siamo ancora qua dentro perché la voglia, quando ce ne stanno?
Non vogliamo fare questa cosa, non l'abbiamo fatta, noi non abbiamo detto che stavamo in dissesto da quando abbiamo illustrato bene il primo bilancio, non abbiamo più parlato di colpe, di gode di dissesto e predissesto né di niente, abbiamo detto soltanto che ci sono delle difficoltà oggettive e ci sono,
Queste difficoltà ne stiamo affrontando, stiamo migliorando, siamo in ritardo quando mandare ha detto e che non avevamo rispettato le previsioni F A e B, ma per motivi contingenti che li litiga, riapro ritenersi opere o per incapacità, ma semplicemente, perché?
Basando il bilancio sull'approvazione della variante, ritenevamo che ci fossero sarebbero entrati soldi che invece non so rientra.
È la stessa cosa, lo stiamo facendo questa mantenendoci al ribasso al minimo, come si dice, ma perché perché ci saranno 50.000 problemi?
Per quanto riguarda la Cnl, il contenzioso certo quello è un contenzioso, ma abbiamo fatto la cosa che si poteva fa.
Era l'unica cosa che si poteva fare.
Sarà oggetto di interrogazione, è stata fatta un'interrogazione, se ne parlerà in quella sede, nessuno si nasconde perché noi possiamo sbagliare, ma il nostro obiettivo è di fare l'interesse della collettività, non di un singolo o di uno o di un gruppo o di una parte.
Io ho sempre detto solo nemico, Mier perfetto, ma è morto a 33 anni dopo, non ce ne stavano quindi errori, li possiamo fare tutti.
Ma finora ditemi voi.
Quale ne abbiamo facciamo, siamo propensi a correggere e a migliorarci, perché non è che ci dicono bravo a noi.
Tra l'altro, io non ne ambizioni politiche, né né aspettative, se non quella di chiudere quanto prima possibile, quindi non riesco a capire.
La finalità di interventi che sono soltanto propedeutici a una replica dove rimarchi gli aspetti negativi di una persona.
Perché non è proprio fra me?
E poi, se lei se lo dici e ve le leggo lui se non ce lo dice non ce l'ha con lui per la necessità continua, cioè è impossibile, è materialmente impossibile.
Mi dispiace perché c'è proprio io.
Continuiamo su Facebook, affetto.
Bene, grazie.
Sì, facevo fare un intervento al Sindaco, che non è mai intervenuto e poi si passa alla dichiarazione di voto, se va bene.
Prego, Sindaco.
E si è capito che il Sindaco non può mai parlare per ultimo, però va bene uguale non ho bisogno di avere l'ultima parola, ho bisogno di dire le cose come stanno, vorrei fare alcune repliche senza niente di personale, chiaramente io mi riferisco ora all'intervento fatto da mandare a ma gli risponde in modo chiaramente avendo rispetto nel del suo ruolo e della sua persona.
Quando mandare a richiedere tutte le volte a mandare a Staffoli sta a voi certo che sta a noi e siamo ben responsabile, consci e contenti che stia a noi, perché chi ha amministrato precedentemente avuto il modo di farlo bravi non sta a noi giudicare ora sta a noi lasciateci lavorare in pace.
Io, fra le altre cose, Consigliere Mandarà cioè io ricordo, la nostra campagna elettorale e ricordo che molti punti del programma erano simili è un po' con tutti, devo dire la verità, ma con lei in particolar modo e mi sono anche un pochino appellato alla sua esperienza di cinque anni di Consigliere all'interno di questo Comune dove lei oggi giustamente ci dà la lezione a me ma capisco il suo ruolo dove mi chiedo però nei cinque anni tutte queste cose che chiede a noi che non sono fatte nei cinque anni precedenti boh,
Mi viene da dire o nessuno lo ascoltava, forse noi qualcosa stiamo facendo di quello che lei chiede, non so se quelli di prima non facevano guarda, guardi, non è guardare al passato, guardate io lo ripeto sempre per capire e per capire bene dove si deve andare, bisogna necessariamente partire da dove veniamo e dove siamo allo stato attuale, altrimenti si rischia di fare, si dice la corsa del Pupone. Scusate il termine qua si rischia di fare una progettazione, una pianificazione che non ha senso, sennò diventa i progetti inutili. Quando lei dice, ma qui mi rivolgo anche al consigliere celeste, Vassallo, Giurlani, la visione di questa città dice, ma voi che visione avete innanzitutto quando noi ci siamo presentati e lei consigliere Mandarà era uno? Uno dei punti che avevamo sottoscritto, quasi cioè non sottoscritti che avevamo tutti e due era quello di far chiarezza sull'istituzione del bilancio.
È quello che noi abbiamo fatto.
Questo una volta che lo abbiamo senza accusare nessuno, la situazione del bilancio che abbiamo trovato e da quello che abbiamo trovato ci sono 40 anni, trent'anni di amministrazione e qualcuno se l'è presa a male, ma si parla delle passate gestioni, ma non per accusare ma per dire quello che abbiamo trovato,
Poi a qualcuno ha fatto male, però questa è la realtà di lì, si parte di lì si parte e si costruisce quale visione io mi domando, bisogna fare riferimento al passato, ma non dando le colpe, come qualcuno vuol dire qui non si tratta di bande, guardi, Consigliere, Mandarà che se c'è qualcuno che ha approvato dopo 12 ore lo ripeto in continuazione perché così ho andatelo a vedere gli articoli andate vedete dei social, tanto si può andare a vedere dopo 12 ore dall'inserimento di questa Amministrazione ha anzi del Sindaco.
Prima dell'Amministrazione che ha una aveva ancora poteri e è stato c'è stato un attacco frontale a questa Amministrazione.
Facendo riferimenti al passato. Quindi, chi ha fatto riferimenti al passato non è certo questa Amministrazione, ogni tanto si è permessa di replicare e anche poco, forse con due o tre post dicendo signori, siamo arrivati ora e non ci potete addossare le responsabilità di quello che non è successo in questi quarant'anni, cinquant'anni 30 anni, basta senza voler attaccare nessuno. Casomai qualcuno si è sentito chiamato in causa. È cominciata una sorta di vittimismo, di allarmismi striscioni, cartelli balletti. È tutta colpa di quello, è tutta colpa di quell'altro, cosa che questa Amministrazione non ha assolutamente fatto. Lo invito se qui a replicarmi e mi dispiace Komatsu, anche questo dimostra che non c'è replica, non c'è contraddittorio, non c'è la volontà di confrontarsi, ovviamente è così. Quindi ai social non si utilizzano noi, quindi, caro Mandarà, caro consigliere Mandarà.
Noi siamo partiti da quello che lei chiedeva nel programma elettorale e che noi chiedevamo. Per di più, è nel come nella Commissione bilancio, dove può in prima persona vedere constatare l'operato e quello che nei cinque anni dove lei sedeva sui banchi ha saputo proporre o non proporre molto probabilmente proporre, ma non essere ascoltato se oggi lei dice qua dal suo intervento che le cose stanno migliorando, è evidente che ci sono dei miglioramenti, forse vuol dire no, no, noi non siamo bravi, perché noi no però forse fosse vada, le voglio dare un merito che funziona per la prima volta è stato ascoltato da qualcuno. Mettiamola così che lei i suoi suggerimenti, che prima alle 5 anni non erano stati ascoltati, un umile Amministrazione che non ha una visione. Secondo qualcuno, guarda caso, questa visione era quella di incominciare, a far quadrare i conti, e questo non a essere popolari, essere corretti con i cittadini, anche purtroppo, andando di aumentare le tasse, come abbiamo fatto lo scorso anno e quest'anno ha visto che non è stato fatto, anzi ci sono stati dei miglioramenti e questo deve essere detto nei banchi e fuori, ma questo non ci pensiamo. Noi.
Quindi i fatti incominciano a parlare addirittura anche Giurlani. Scusate, il Consigliere Villani ha detto che le cose stanno andando, non ho capito se il merito darei questa Amministrazione o se era grazie a lui grazie alla Corte dei conti. Questo ciò sempre da capirlo, però si era qui me l'avrebbe saputo dire, però ci sono i risultati per la Germania. Ha omesso una cosa al consigliere Giurlani che, ahimè, tutti voi avete omesso che questa Amministrazione ha dovuto sanare rinunciando a degli investimenti, rinunciando a delle a delle assunzioni a 654.000 euro di debiti fuori bilancio, che voi dovete avere il coraggio di andare fuori e dire che quei 654.000 euro potevano essere impiegati in altre cose per il bene della città, perché nessuno lo ha detto perché qualcuno dice che è normale che ci siano 654.000 euro di debiti a casa vostra è così Mandarà a casa sua. È normale avere 654.000 euro di debiti.
Consigliere Vassallo, è normale per lei.
Il comune è la grande famiglia.
Concernenti chiamo mai?
Vittoriano, per te per lei scusa, rispetto amicizia, è normale avere 654.000 euro dei debiti fuori bilancio.
Si dice che purtroppo ci sono, io mi ricordo quando si votò e si alza la mano e chi si deve fare.
Me lo ricordo e che si deve fare, anzi a mano a mano e tappiamo questo debito però i cittadini si va, si va a raccontare altre cose, però qui si è dovuto tappare e dà fastidio se andiamo a tirar fuori che so che sono stati tappati 654.000 euro dei debiti fuori bilancio rinunciando a tante cose.
Questa è la verità e non è una visione della maggioranza o del dell'opposizione, è la verità.
Quindi non è quelli di prima, quelli di ora quelli prima stanno zitti lavorare a testa bassa casomai vengono tirati in ballo da quelli di prima.
900.000 euro, cioè qui si dice che 900.000 euro cioè ho sentito dire ma ho visto nel nel nel bilancio la visione a me mi dovete spiegare quale visione avevano la precedente Amministrazione, lo dovete dire perché le visioni si tramutano infatti mi dovete dire quali sono i fatti, qual è stato lo sviluppo della città ammenda e,
Allora intanto lei lo sta dicendo da tofu, da dopo due mesi che questa Amministrazione ci ha inserito, magari.
Il quelli quelli di prima ora non so forse hanno avuto, ma sì, ma non mi riferivo a lei in questo caso riferivo a chi l'ha detto il Consigliere Vassallo,
Che visione avete e mi chiedo chi Asset, chi è seduto nei banchi prima, dove lei giustamente ha l'onore di rappresentare come senza una visione per Casini, non lo vedo se non quello di far credere ho sentito dal Consigliere Furnari no, ma non si è presentato un progetto, no non si è presentato dal progetto non finanziato.
Che poi non sono visioni e si parla di i progetti di di di di della piscina che oggi si viene a dire che fine farà la piscina,
Mi domando qual è la visione della piscina.
Mi domando qual era la visione di Piazza 20 settembre.
Con quali risorse si pensava delle strutturarle, se non con il PNRR?
E basta.
Quindi la visione coi soldi del quadrante se ce li danno.
Io questo, se ho sentito dire che debbono chi vuoi che non vedo mettere le strade.
A parte il fatto che le strade e stia tranquillo che le dimostreremo, che li faremo e nei cinque anni verrà che qualcosa verrà fatto.
Con soldi pubblici, con soldi del Comune, per compresi da altre parti, che forse poteva essere ancora un po' più bravi, ma noi non siamo bravi e siamo pessimi, non abbiamo visione e stia tranquillo che abbiamo più visione, è quella che si pensa una visione coerente con lo stato dei fatti,
E le dico un'altra cosa, trovare 900.000 euro per risolvere due importanti progetti che sono stati millantati, scusate quantomeno venduti come già fatti.
È questa la verità, andatevi a vedere social, ha dato degli articoli che oggi, se vogliamo progettarli, se vogliamo fedeli questa Amministrazione, non quelle di prima devono trovare 900.000 euro e significa rinunciare all'asfaltatura della strada mandata a magari qualche opera che oggi i cittadini ci chiedono.
Se siamo onesti, si fa a dire sbagliati, pensavamo che che che bastassero 1 milione 508.000 euro per completare il ponte del marchi.
Ce ne vogliono altri 400 450.
Bene l'asilo nido, ci vogliono altri 450.000 euro,
Non ve l'avevamo detto pazienza, lo diciamo ora, non di dire portate avanti le cose nostre, rimediamo alle cose che non erano state finanziate totalmente.
Perché non erano stati chiesti i soldi sufficienti per il PNRR, ma ho sentito il telegiornale che ha detto basta chiedere le prossime volte su altri progetti e perché il bilancio non c'era nulla per mettere e risolvere 900.000 euro che mancano, correggetemi se dico delle bischerate.
Allarmismi noi allarmismi sul bilancio abbiamo detto la realtà e lo stiamo risolvendo, mi sembra che gli Harlan, gli allarmismi con gli slogan un po' più allarme, allarme allarme, non non sia uno slogan dettato da questa Amministrazione una visione sulla cultura Mandarà, forse si ascoltato sicuramente per dimenticanza che questa Amministrazione ho trovato 500.000 euro della Regione per risolverli importanti, lavori al teatro piscine che la nostra massima espressione di cultura, e che questa Amministrazione da quando è entrato, ha proseguito ovviamente su un incrementando anche il potenziale, l'appeal con programmazioni grazie all'Assessore Colacicco non c'è il primo livello e spesso è tutto esaurito al Pacini.
E la prospettiva futura o poco, perché chiuderà il Teatro Manzoni per alcuni anni per dei lavori, sarà quello di portare anche la programmazione e quindi persone, turisti, qualcosa il vecchio mercato dei fiori, 1000000 di euro per più 2 milioni della Regione e c'erano lì però nessun richiesti o questa è la verità e l'avete visto dagli atti e non si sta inventando qualcosa. Scusate il luogo guarigione, scusate il MEF e con esattezza e anche lì i lavori li abbiamo fatti noi, eh non c'eravamo noi certo Mandarà.
Oggettivo però non si dice.
Oggettivo però non si dice no, non si dice Mandarà.
Non si dice se siamo onesti.
Un bilancio che, come ha detto lei e questo l'ha detto a delle delle, finalmente si vede una una cosa che sta lentamente migliorando ma ci vorranno decenni, lo sappiamo no, perché si ritorni a lavorare noi però intrapreso questa questa inversione di tendenza.
Quindi, ragazzi e poi l'ultima cosa quando lei ha detto.
Irregolare, termino e regolamento del quando parlava della chiesa della Maddalena quello è un regolamento che noi abbiamo trovato e quello è un Regolamento che lei negli anni passati forse le è sfuggito tutti i lavori fatti negli anni passati sulle chiese hanno avuto questo ragionamento. L'applicazione questo momento con le riduzioni, come è previsto, si vada a vedere quello che ci sono nei regolamenti che vado a leggere vada a parlare con l'ufficio tributi e vado a chiedere quello che è stato fatto negli anni passati. Io parlo di legittimità e poi perché è stato fa illegittimo, per anche a me piacerebbe.
Dire quello che lei ha detto Consigliere Mandarà o facciamo pagare nulla non facciamo io sono il primo.
O quantomeno il bene il turismo, io sono il primo a questa Amministrazione, è la prima che non vorrebbe paga, fa paga niente a nessuno, però ci sono regolamenti i regolamenti che, guarda caso, boh vada a vedere tutto il restauro, i fatti negli anni precedenti.
Di cui non sono nemmeno a conoscenza del tutto, ma dove vedrà che sono stati applicati le le stesse regole, perché Lupa parla un regolamento.
Su questo, quindi, anche queste cose qui un conto è quello che vorremmo poter dare alla gente, non pagare le tasse o fa pagare nulla, promettere questa città abbia uno sviluppo dall'oggi al domani, ma se stiamo a parlare delle stesse cose, perché sento parlare a pesce le sue cose?
Che se ne parlava 30 anni fa.
E questo qualcuno bisogna che le faccia e prima o poi ci si può nascondere, sempre, però bisogna essere anche consci di questo bisogna essere quando dicevo prima.
È onesto, intellettualmente bisogna esserlo poi sui banchi dell'opposizione, ci si può dire giustamente anche giusta fa parte anche del dei giochi. No, e, come le dicevo prima, quando si prova a fare degli eventi e delle manifestazioni per il bene della città, bisogna che la politica si faccia da parte e dica finalmente si prova a fare qualcosa per la città, ci riuscirà, ci è riuscito a meno bene, beh, la prossima alla uscirà meglio, questo dobbiamo inculcare nel cittadino, altrimenti diamo un cattivo esempio. Il cittadino sa adegua, li facciamo vedere soltanto le buche che son del Comune e poi son della Provincia, li facciamo vedere le buche che sono i piloti invece che siano di di di di di Pescia e si incominci a innescare quel terrorismo psicologico. Quella polemica, dove guarda caso, sono sempre i soliti che ci vanno a sguazzare.
E non facciamo bene il bene alla nostra città. Noi siamo qui e concludo per fare il bene della città e ci vogliamo riuscire e la collaborazione non si chiede soltanto a parole, ma la collaborazione si dà con i comportamenti.
Ah in Consiglio e fuori dal Consiglio, evitando inutili e sterili polemiche scusate se mi sono dilungato, ma era doveroso fare queste puntualizzazioni.
Ebbene, si passa alle dichiarazioni di voto.
Consigliere Brizzi, prego.
Nelle dichiarazioni di voto, che sono abbastanza ovvie perché?
E nonostante ci siano stati, da parte degli interventi dei miei compagni di gruppo, degli apprezzamenti.
Del dei momenti verso i quali ci è sembrato che si sia cominciato a imboccare la strada che per noi è quella giusta, nonostante questo.
Le maggiori dalle maggiori.
Situazioni e che non godono del nostro apprezzamento, se noi fossimo stati al posto vostro non avremmo fatto come voi.
La maggior parte di queste situazioni prevalgono, per cui noi voteremo contro al bilancio in modo molto convinto, nonostante certe dichiarazioni che io sinceramente non mi sarei neanche aspettato dai miei compagni di gruppo, perché le hanno sapute giustificare bene e dire molto molto bene.
Volevo dire che.
Non sono la persona adatta a sopportare a sopportare sempre cose, ho portato tutto il possibile in vita mia, diciamo ad accogliere bene le prediche mai stato, sono stato anche punito per questo.
In certi momenti della mia vita.
E le prediche e?
In Consiglio Comunale stress.
Che cosa è successo stasera, che da parte della maggioranza ci sono degli attacchi nei confronti della minoranza, quasi sempre succede nei dovuti modi che sia la minoranza ad attaccare la maggioranza, perché le cose non vanno come la minoranza.
Le vede come la minoranza auspicherebbe, e questo poi quale migliore momento sennò quello del bilancio, allora io dico questo scusate che non è una predica, dicevo, delle prediche, ma è una ripetere le cose ripetute giovano, dicevano i nostri padri, sì, però a volte annoiano anche io ho sempre c'è continuità tra le amministrazioni, ma se noi fossimo stati al posto vostro o non ci saremmo trovati le situazioni che avevamo lasciato e certo la continuità e quindi oneri e onori,
E poi tutto marcio quello che avete trovato sinceramente la visione, ma avete visto che non c'è settore nel quale magari non finanziato completamente non finanziato ancora completamente, perché non c'è stato il tempo o ci possono essere stati anche degli errori? Non c'è stato settore in cui non si siano prese delle iniziative che promuovevano la città in generale. La sua economia sulla socialità e tutto ciò che riguarda il suo sviluppo.
Allora la continuità, cioè qui quindi.
Sentire ripetere continuamente. Questo significa per voi e sentirmi ripetere la stessa cosa tanto da un'altra parte va bene. 650, eccetera, eccetera, eccetera. Poi un richiamo a sinceramente atto a tutti noi. No a tutti noi io veramente mi è estraneo un po' da questo punto di vista, ma no, perché sono perché son diverse di carattere nel senso mi piace parlarne qui dentro dei problemi,
Piace parlando qui dentro e magari creare anche delle occasioni ulteriori che le Commissioni consiliari prendano dei provvedimenti nel senso delle iniziative per affrontare delle problematiche per parlarne pubblicamente, che la Giunta abbia qualche iniziativa che voglia coinvolgere anche la minoranza, per affrontare tutto ciò che non va bene per quanto riguarda la promozione de della cultura a livello che è quello che tra l'altro non va male. Anzi, a questo proposito poi, qui ci vorrà il fatto che sei minuti ce ne vorrebbe di più, però l'hanno parlato loro e quindi io bisogna che i miei limiti sapete che cosa successe quando a pezzi e bocconi si riuscì il 13 dicembre 1990 ad inaugurare il teatro Pacini, sai cosa successe la Giunta che venne dopo. Sapete che cosa disse dello stesso colore e ora come si fa a rimborsare i mutui che ci hanno lasciato quegli scavezzacollo precedente? Ma come si fa, come si fa a realizzare.
Come si fa a realizzare.
Ah, nel senso degli investimenti, naturalmente bisogna vedere che capacità di investimenti che abbiamo noi ce l'abbiamo e ce lo abbiamo comunque.
Non bisogna andare oltre, un cioè, eh beh, allora come si fa a realizzare gli investimenti se non si accendono dei mutui e come si fa come si fa e si intercettano su progetti?
Di ogni di ogni livello e i finanziamenti dedica facile, si progetta e ci si prova, poi ci sono gli organi superiori, c'è la Regione che fa il suo dovere ogni tanto fa cadere qualche giustamente giustamente fa cadere qualche finanziamento, vedi Teatro Pacini per esempio da due vaccini ha bisogno.
È di di farsi barba e capelli spesso, quindi, e poi adeguati. Insomma, la mia non ne parliamo è da fare perché so che è importantissimo, come si fa investimenti e quindi sono i debiti da pagare, allora, per quanto riguarda la votazione, lo annuncio e l'ho motivata come devo dire.
Una piccola. Abbiamo ricevuto dal Presidente del Consiglio comunale una mail in cui il rilievo guardate allora la delibera 28 allora per mero errore. Anche il termine colto, il mero errore Bellini è un termine burocratiche, se ma che spesso si se eh sì eh beh, chi l'ha fatto? Ha lavorato molto sul bilancio e gode di tutta la nostra stima e il contenuto che me lo sono andato a rivedere, ma come si sta parlando, se ho visto bene e rapidamente perché è stata una cosa dell'ultimo momento,
Appunto noi bisogna votare l'emendamento numero A giustamente è certo.
Giusto e doveroso farlo, ma l'ho, visto il contenuto della della della della delibera che riguarda gli impianti sportivi, insomma manda il sevizio individuale, eccetera, eccetera.
Ma è lo stadio qui, ora, è pronta a un'interrogazione che ho stasera o domani mattina praticamente sicurezza tranquilla, naturalmente che va verso il bene ed è sempre sempre le cose che facciamo, anche noi siamo animati dalla dalla stessa della stessa volontà di fare il bene della città allora si parla di partite ma allo stadio e,
La trazione PD, io dico no di questo Consiglio comunale a trazione PD, il Sindaco PD, il vicesindaco segreta, allora ma accidenti, ma arida, e promuoviamo lo sport per tutti, lo sport per tutti, eh eh, ma io io abbraccerei tutti coloro no che,
Si riempiono no di questo perché non lo fanno naturalmente e che non lo dicono che c'è un errore probabilmente di nella nella fretta.
E un impianto come lo stadio deve essere adoperato a tutta randa a tutta randa, perché ci sono queste richiede, allora mi sembra di aver visto che è previsto e forse nel nel nel, come si dice nel mondo, momentaneamente in attesa di tempi diversi e probabilmente migliori che riguardano aspetti più ampi e un costo a partita Bazo allo stadio non è che ci si fa,
Le partite in base perché gli investimenti che ci sono stati fatti non ora, ma a partire da 70 anni precisi a questa parte.
Perché quest'anno sono 70 anni, sono state consistenti e erano rivolti a tutti allo sport, cioè alla promozione dello sport, complimenti perché il PD lo deve portare avanti questa, allora non ci non ci non non bisognava che lo dicessi non potevo e si capiva, si cambiano a partita che parte dello stadio, lo stadio è aperto a tutti, naturalmente con delle regole ma ha aperto a tutti ben mi scuso forse sono andato oltre i sei minuti mi piacerebbe approfondire tanti altri aspetti ho cercato di essere più costruttivo, la dichiarazione di voto non l'ha fatta fare subito all'inizio.
Sì, e l'ho detto due volte.
Non lo ripeto, non ho sentito io due volte, ebbene gran il mio gruppo voterà contro due su tre perché siamo rimasti in due.
Non è fatto personale, però diciamo l'intervento merita per una cosa diciamo il tema no, il tema che lei ha illustrato dello stadio che chiede il Regolamento non lo prevede, ma chiede l'Assessore, se li può dare una risposta.
Voglio soltanto far presente al consigliere Brizzi che qui non è la trazione PD, questa è una coalizione, voi, forse, quando non avete argomenti su cosa su dove poter andare a parare, Bnl ha cercato di buttarla in caciara, aspetta in caciara, cerca di buttarla in caciara tirando in ballo la trazione PD all'interno dell'Amministrazione allora le voglio dire una cosa molto semplice levo,
Certo, eravamo nella coalizione, ma non è, ma non è una volontà del PD e una volontà di una coalizione formata da due liste civiche, con il PD a supporto sport per tutti all'iter e all'interno del programma non è opportuno fare segnalazioni sottolineature sulla tradizione dell'amministrazione, no, non è opportuno, non è opportuno, fa la segnalazione. Non è opportuno fare una sottolineatura su una cosa che non c'entra nulla con l'argomento. Detto questi, volevo di soltanto una cosa mi dispiace il consigliere Giurlani sia andato via, ma e vi invito perché Vittoriano, quando lei interviene il Consiglio comunale, io rimango a bocca aperta.
Rimango veramente a bocca aperta perché un uomo della sua caratura e del suo senso istituzionale io non capisco come fa ad accettare tutte le volte una mancanza di rispetto nei confronti di questo Consiglio comunale da parte di un membro del suo Gruppo consiliare prenda le distanze impari a prendere le distanze, perché tutte le volte.
Vengono fatti degli interventi che io sottoscrivo in toto quando parla lei, quando viene riportato fuori il nome di Pescia, cambia, vengono creati degli allarmismi ad hoc per mettere in cattiva luce questa Amministrazione su le ultime questioni frana di Collodi quanti anni è che lì,
Cosa ha fatto la passata Amministrazione per intervenire su questa frana frana della Val di sorvola, vogliamo chiede ai cittadini della montagna da quanti anni è lì, la situazione delle strade non è che le strade si dedito, si deteriorano in questo Stato in due anni, ma queste cose qui le vogliamo dire anche in Consiglio comunale o vogliamo fare solo gli show sui social che lo fa a nome di Pescia, cambia quindi per bocca anche di Vittoriano Bizzi e Celeste Vassallo. Se voi non siete d'accordo, abbiate il coraggio di prendere le distanze da quest'uomo, abbiate il coraggio di prendere le distanze.
Parola al consigliere Ghezzi per fatto personale.
Mi metto subito seduto dico.
L'evento.
E del vicesindaco, Luca Presidente, per quanto riguarda.
I riferimenti a Oreste Giurlani.
Lo trovo sinceramente.
È inappropriato inappropriato per la sede in cui viene fatto in assenza,
Scusate scusate, scusate silenzio in Aula, non facciamo commenti,
Stava parlando il consigliere Brizio, io può darsi che abbia detto qualche stupidaggine e sentiamo indipendentemente da quello finisca il suo intervento senza in assenza, mi sembra che non ci sia.
E va bene, ma io non posso, veniamo tutti un comportamento dignitoso per questa assise io ecco, no, no, non lo so, ho suscitato l'ilarità del Consiglio comunale, tra l'altro ci sono rimasto anche molto molto sorpreso perché dico in fondo la verità. Voi potete capire anche l'imbarazzo di una persona che ha dei legami, no, con un'altra persona che ha un comportamento che lui dovrà giustificare e che lui in parte in certi momenti mi pare abbia anche giustificato in questo momento non c'è, ma si è alzato e vicesindaco si è scagliato contro di me di hub facendo degli apprezzamenti nei miei confronti che io gli i restituisco perché è una brava persona. Anche lui mi ha detto che sono una brava persona e poi ha cominciato a scusate il termine vomitare scusate. Insomma, è un termine insomma forte, gomitate nei confronti di un compagno di gruppo che sappiamo tutti.
Come è.
Ecco qual è il suo atteggiamento in questa sede e fuori sede, riferendosi e soprattutto a quello che accade fuori di questa sede e poi suscitare l'idoneità perché dico ma diciamolo quando è presente facciamoci una cosa no, scusate scusate.
No no, perché il Sindaco no, dico sinceramente Vittoriano, dobbiamo lo Parma,
Mio padre al Presidente lei ovviamente si alza ed esce in continuazione e non mi sembra, non mi sembra coerente e rispettoso nei confronti dell'intero Consiglio comunale, ha voluto, non lo volevo dire però Vittoriano, no, ma sinceramente non giù, anche perché il Regolamento prevede che ogniqualvolta uno si alza e lascia l'Aula deve darne comunicazione al Presidente della segretaria del comportamento altrui la invito a concludere se io, con cortesia grazie, no, prego, prego, io avrei fatto anche a meno di intervenire, ma scusate, ripeto, suscitare ilarità questo fatto ecco io avrei io ho capito l'intervento di di di del vicesindaco.
Certamente non l'ha fatto, perché io, infatti, dei riferimenti al Partito Democratico con tanto di rispetto credo di aver detto delle cose giuste e di non aver offeso nessuno, poi si è ritirata la questione su ecco, ma sarebbe possibile a in presenza.
In presenza sua in presenza sua, venissero fatte venissero fatte certe considerazioni, io ne ricevo in missione del Capogruppo di Pescia, cambia ora istituzionale, fa parte del nostro gruppo, io faccio quello che mi sento di fare, quello che è giusto fare la mia rappresentanza è ampia,
Rappresenta anche Giurlani, rappresenta rappresenta tante persone che sono state dalla nostra parte e hanno seguito quelle che erano le nostre intenzioni amministrative, non abbiamo vinto.
E noi ci siamo messi a fare l'opposizione a collaborare a collaborare, c'è chi collabora in un modo, c'è chi collabora in un altro c'è, la devo invitare a composto da essere, sì, lo so, però qui in questi casi qui non c'è, non ci sono i tempi, ma com'è possibile suscitare ilarità perché dicono una cosa del genere? Questo a me è dispiaciuto certamente comunque da parte del gruppo Brescia cambia, indipendentemente da certe considerazioni, i gli scranni in Consiglio comunale sono occupati per.
Lavorare a favore della città. Lavorare a favore della città certamente non ha per interessi per curare gli interessi personali o per ingannare, oppure per ingannare l'operato di chi ha le mani in pasta di chi guida quindi lavorare con la nostra visione a favore della città, questo su cui grazie Consigliere Brizzi usate.
Consigliere Bertini per la dichiarazione di voto.
Allora, prima della dichiarazione di voto, voglio fare un appunto.
Oggi, secondo me, qua abbiamo passato il limite.
Personalmente, io ho visto determinati comportamenti che non sono degni di quest'Aula.
Certi atteggiamenti maleducati devono terminare perché io non accetto, con il momento che cucù o v chiunque di noi parla, io sto in silenzio ed ascolto, cosa che spesso e volentieri non viene fatta da altri e io invito tutti i consiglieri e il Presidente, il Sindaco e la Giunta a comportarsi in maniera degna e non come un mercato,
Che ha una sua dignità rispetto a quello che stiamo qua, oltretutto gli scranni qui che sono occupati devono essere occupati perché nel momento in cui si viene si esprimano le nostre idee, ci si confronta, si discute, ci si scanna, ma nel segno del rispetto reciproco,
Cosa che io stasera da parte di qualcuno che si alza, prende telefona, va via senza dire niente, non l'ho percepita, continuando a chiacchierare tutto il tempo durante il mio intervento.
E io non lo tollero più l'ho tollerato fino a oggi, basta.
Questa era la mia premessa per quanto riguardava oggi per il resto documento.
Di programmazione noi lo voteremo, siamo a favore.
E.
Perdonatemi se lo si ritorna sul discorso delle visioni, perché ci sono visioni e visioni, se andate sul vocabolario, vedrete che ci sono W significato, c'è la visione che vuol dire avere un'idea di progettazione e poi ci sono le visioni che ho io quando sto troppo in sala operatoria e arrivano gas anestetici augurarmi il cervello ecco in certi casi mi sembra che si parli più di quelle visioni lì dei santi o dei pazzi piuttosto che di idee concrete.
E sono a favore di questo DUP perché si parla di concretezza e non di fantasia, come ho già detto,
Quindi il mio gruppo.
Voterò a favore,
Grazie consigliere, consigliere, legge per la dichiarazione di voto.
Sì, grazie Presidente, molto brevemente, il Gruppo Pesce di tutti si dichiara a favore dei punti 5 e 6 di cui all'ordine del giorno, quindi la nota di aggiornamento al DUP e il bilancio di previsione. Mi riservo commenti sull'intervento del del Capogruppo Brizzi, non condividendo certo molte posizioni che ha espresso, né tantomeno il modo né il luogo in cui l'ha fatto perché la dichiarazione di voto deve essere atta a esprimere le motivazioni per cui il bilancio viene in questo caso. Ho votato contrario. Non certo parlare di un'Amministrazione attrazione partitica che la vedo tanto, una puntura d'ape che lascia il tempo che trova, per cui il ribadisco che il nostro gruppo voterà a favore e dei punti 5 e 6 all'ordine del giorno. Molto brevemente, grazie Consigliere Regio, consigliere mandata per la dichiarazione di voto.
Prego.
Grazie no, non volevo prendermela da solo e però per quello che no, Presidente, e a quest'ora si scherza, siamo a e sono il luogo tedesco, si può andare avanti. Intanto io mi devo scusare con l'Assessore Aversa per lo sgarbo, diciamo, istituzionale, di prima, perché effettivamente gli ho tolto la parola, diciamo in malo modo e spero che si possa diciamo chiarire in separata sede il mio, la mia era francamente una battuta in un intervento di quasi 40 minuti che comunque intendo depositare da allegarsi al verbale, quindi, se me lo consente, il Presidente il mio intervento. È qui quindi tutto quello che è stato detto, compresi abbreviazioni, battute, eccetera. C'è tutto e lo può leggere, e l'invito è.
Ah affrontare le situazioni con un maggiore spirito di collaborazione. Ecco, qui non è che c'è da attendersi meriti, ma evidentemente, se una cosa la segnalo, io ho la segnala il collega aleggio faccio un esempio. È giusto che si collabori tutti nell'interesse diciamo comune e della collettività, perché a questo siamo stati chiamati, quindi rinnovo le mie scuse all'assessore.
Detto questo che era doveroso.
Devo dire altrettanto una devo fare un'altra considerazione.
Importanti che ritengo importante.
Se noi si prende come parametro di misura.
Di quello che riguarda il bilancio, un documento sintetico che comunque riporta la sintesi per sommi capi di tutti quelli che sono i contenuti principali del bilancio, ovvero la nota integrativa che io ho sempre invitato a leggere come primo documento un po' per per il mio diciamo retaggio da ragioniere e,
Però è un documento che anche a chi diciamo non si approccia, come dire agilmente alla materia consente di capire un po' di cose da lì si parte poi, insomma bisogna leggere un po' di documenti collegati, eccetera allora tutto questo per dire che in un documento di una quarantina di pagine mi sembra 46 pagine, se si volesse, diciamo andare a leggere tutto il contenuto.
E non si finirebbe e a discutere di ogni aspetto non si finirebbe neanche forse domani sera, quindi, se io ho estrapolato determinati argomenti e su questi ho posto le mie considerazioni in termini di proposta o di critica, non vuol dire che tutto il resto non lo condivida. Evidentemente, se io ho deciso e il mio intervento è qui e sarà agli atti di parlare di certi argomenti, ripeto il resto del documento evidentemente non ritenevo di aggiungere nulla per noi poteva andar bene. Faccio l'esempio concreto dell'investimento sul teatro, che mi sembrava una considerazione importante del Sindaco, ma leggermente fuori tema. Mi permetta Sindaco rispetto a quello che avevo detto io, perché perché io dicevo semplicemente giusto giusto l'intervento fu l'investimento sul teatro grazie al finanziamento della Regione. Tratta a fondo perduto, quindi sacrosanto, e ben vengano questi l'adesione a questo tipo di di bandi o comunque di di forme di finanziamento. Però poi ci vuole anche un'attenzione nel quotidiano, alle, alle associazioni e al mondo della cultura. Era un po' questo diciamo la mia considerazione, chiaramente, tutto quello che lei ha detto e mi è apprezzabile apprezzo anche un'altra cosa guardi le dirò questo perché giustamente prima, quando si parlava di guerra tra bande, io un pochino stigmatizzato il comportamento di Pescia cambia e della maggioranza. Ecco quando io si risponde a me su delle considerazioni che ho fatto io lei lo apprezzo l'apprezzo perché l'ha fatto.
L'assessore De Cristoforo, l'ha fatto il Sindaco. Però, se si risponde a me.
Come dire, si parla a suocera perché nuora, intenda, cioè si risponde a me perché non ho criticato perché non ho fatto nulla quando c'era il Giurlani si fa una considerazione di tipo sbagliato, anche perché questo è un dato tecnico e l'assessore De Cristoforo lo capirà sicuramente. Il discrimine fondamentale dell'azione amministrativa del Go, del Governo Giurlani, della Giunta e Rullani è la sentenza della Corte dei conti perché, finché non è arrivata alla Corte dei conti a dire fermate il suo, quello era l'approccio criticabile, dopo è la Corte dei conti ci ha imposto e le famose misure correttive e non si poteva fare diversamente. Poi, se la volete sapere tutta la dichiarazione di dissesto per tutta una serie di considerazioni pratiche, compreso il fatto che le tasse sono già al massimo, avrebbe contribuito a risolvere molti problemi e non sono un fan del dissesto, ma dove c'è stato, continuavano a lavorare e hanno tappato un buco da 256 milioni di euro. Vede, vedasi il Comune di Viareggio Giorgio Del Ghingaro faceva il Sindaco quando c'era la triade del Ministero o no,
Comunque si impacchetta il vecchio e si lavora sul nuovo assessore, Villa torniamo alla dichiarazione di voto.
Io ho avuto perché si sta andando fuori tema, un'altra considerazione importante è l'ordine dei lavori di questo Presidente, bisogna che lei tenga un pochino più il pugno duro anche verso di me, anche verso il sottoscritto e il rispetto e l'educazione di dovuta a chi parla ci vuole sempre, quindi, se io ho parlato magari mentre c'erano altri interventi, me ne scuso, magari la prossima volta ci si accomoda un pochino più, diciamo fuori,
Finisco.
Dicendo questo, allora il fatto di criticare questa Amministrazione non vuol dire necessariamente essere d'accordo con quella precedente, questo, diciamo, è un dato di fatto incontestabile e questo è il mio punto di vista e chiaramente, se io faccio degli appunti su determinati aspetti lo ripeto non vuol dire che critichi tutto il resto è l'approccio, lo condivido quello che poi sono i criteri di legge, l'approccio prudenziale, diciamo così del buon padre di famiglia poi dopo c'è anche del resto, cioè il dare un'idea di di divisione per il futuro è importantissima perché voi dovete fare delle scelte che si riverberano sulla città, che attraggono investimenti che portano al lavoro e di conseguenza.
Entrate tasse che finanziano la parte corrente, la parte deficitaria,
Ecco con questo io vorrei dire che la sensazione che io poi magari credo cioè spero di essere perdoni ma deve fare la dichiarazione di voto che ho dato tutti i tempi stasera che la dichiarazione di voto va motivata e sennò è una relazione, non è una votazione su una relazione concluda con la dichiarazione.
È era conclusione, è la conclusione del discorso, dicevo che la sensazione che si ha guardi lo lo dico Sindaco in tutta sincerità la sensazione che che ho io e che ha anche la il cittadino comune e che l'Amministrazione sia un po' nel panico.
Cioè i problemi ci.
I problemi non hanno un attimo, una stiamo andando fuori, allora scusate Sindaco, un attimo Consigliere, stiamo andando fuori tema, perché bisogna no. Una cosa però gliela devo dire è preside, è presidente della Commissione bilancio come mai ho partecipato anche all'ultima Commissione, queste cose non le dice, chiude la Commissione bilancio in cinque minuti e poi qui mi sta 45 minuti a parlare del bilancio e mi dica in Commissione bilancio abbia pazienza e quindi, per favore, faccia la sua dichiarazione di voto. La differenza fra la Commissione, il Consiglio e che la Commissione è un luogo dove si affrontano le problematiche da un punto di vista tecnico, il Consiglio una una, un luogo dove si affrontano dal punto di vista politico. Quindi, se mi consente di chiudere la frase, faccio la dichiarazione di voto, dicevo.
Oltre che affrontare i problemi, bisogna guardare al futuro e, nel frattempo, affrontarli, perché la sensazione che non si stia affrontando quello che c'è intorno e non si stia neanche guardando al futuro. Quindi questo per dire che il mio voto sarà contrario su tutte e due punti questo si era capito e lo dico con la speranza che questo mio voto contrario possa mutare in una astensione o magari in un voto favorevole. In futuro, mutando l'approccio soprattutto col coinvolgimento della minoranza, che secondo me un qualche contributo lo può dare. Grazie della pazzia. Grazie, allora.
Intanto mettiamo in votazione il punto 5,
Approvazione nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione DUP 2025 2027, articolo 170, comma 1 del decreto legislativo 267 del 2000. Chi è favorevole?
Sindaco.
Maggioranza favorevole, chi è contrario?
Punto 5, Chi è contrario, quindi contrari Idrizzi, Vassallo, Mandarà, c'è da votare l'immediata eseguibilità, chi è favorevole favorevole, la maggioranza, chi è contrario?
Nessun contrario, chi si astiene, astenuti, Brizzi, Vassallo, Mandarà documento è approvato ora, punto 6. Dobbiamo passare alla lettura dell'emendamento della proposta di emendamento.
Prima di approvò di approvare il bilancio di previsione emendato protocollo numero 79 18 del 25 febbraio 2025 oggetto proposta emendamento Bilancio di previsione 2025 2027 vista la delibera di Giunta comunale numero 21 dell'11 febbraio 2025 e avente ad oggetto tariffe per uso di impianti sportivi comunali palestre scolastiche e stadio dei fiori approvazione, vista la delibera di Giunta comunale scritto 33 ma leggasi 28 del 25 febbraio 2025 avente ad oggetto rettifica per mero errore materiale della delibera di Giunta comunale numero 21 del 12 febbraio 2025 avente ad oggetto tariffe per uso impianti sportivi comunali palestre scolastiche stadio dei fiori approvazione, vista la proposta di delibera di Consiglio comunale numero 31 del 20 febbraio 2025 e avente a oggetto Bilancio di previsione 2025 2027 approvazione, considerato che la su citata proposta di delibera numero 31 del 20 febbraio 2025 richiama e allega l'atto Giunta comunale 21 dell'11 febbraio 2025 di approvazione delle tariffe d'uso delle palestre scolastiche e dello stadio dei fiori, ritenuto necessario ed opportuno integrare la proposta di delibera di Consiglio comunale 31 del 20 febbraio 2025 inerente all'approvazione del bilancio di previsione, inserendo nel testo della stessa e come allegato anche la delibera di Giunta comunale scritto 33 ma leggasi 28 del 25 febbraio. 2025 di correzione dell'errore materiale relativo alla tariffa per lo stadio dei fiori,
Per le motivazioni sopra indicate si presenta emendamento per l'integrazione della proposta di delibera di Consiglio comunale numero 31 del 20 febbraio 2025 inerente all'approvazione del bilancio di previsione, inserendo nel testo della stessa e come allegato anche la delibera di Giunta comunale scritto 33 ma leggasi 28 del 25 febbraio 2025 di correzione dell'errore materiale relativo alla tariffa per lo stadio dei fiori come segue, dopo le parole la delibera di Giunta comunale numero 21 del 12 febbraio 2025 inerente l'approvazione delle tariffe d'uso degli impianti sportivi comunali palestre scolastiche stadio dei fiori inserire le parole la delibera di Giunta comunale scritto 33 ma leggasi 28 del 25 febbraio 2025 inerente la rettifica per mero errore materiale della delibera di Giunta comunale 21 del 12 febbraio 2025 avente ad oggetto tariffe per uso impianti sportivi comunali palestre scolastiche e stadio dei fiori.
Mettiamo in votazione chi è favorevole.
Favorevoli alla maggioranza e ai Consiglieri Vassallo il Brizzi, chi è contrario, nessun contrario, chi si astiene, astenuto, Consigliere Mandarà.
Si mette in votazione il punto 6, approvazione, Bilancio di previsione Finanziario emendato 2025 2027.
Chi è favorevole?
Favorevole la maggioranza, chi è contrario contrari alla minoranza?
Nei Consiglieri Brizzi Vassallo, mandare c'è da votare l'immediata eseguibilità, chi è favorevole.
La maggioranza, chi è contrario, nessun contrario, chi si astiene, Mandarà Brizzi, Vassallo, Bilancio di privi di previsione è approvato, il Consiglio comunale termina alle ore 18:55 grazie a tutti buona serata.