Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Ponsacco - 29.06.2017
FILE TYPE: Audio
Revision
Buonasera.
Broggi Francesca.
Davide.
Che Occhini.
Cavilli.
Landi Eleonora.
Lazzaretti.
Lombardi 7.
Minuti.
Lancioni.
Assente.
Paparoni.
Ferretti Paola.
Martini.
Argini.
Lami.
Mattolini.
Rosso.
Dal Fiorella.
Gallerini presente.
Iacoponi.
Turrini.
Bagnoli.
Amore.
Passiamo alla nomina di tre scrutatori prego.
Landi Paparoni.
Arrighini.
Passiamo alla lettura del primo punto all' ordine del giorno.
Punto numero 1 Ratifica delibera Giunta comunale numero 74 del 30 maggio 2017 avente oggetto articolo 175 comma 4 decreto legislativo 267 del 2000 Variazione al bilancio di previsione 2017 2019 adottata in via d' urgenza dalla Giunta comunale e contestuale variazione di PEG 2017 2019 per questo argomento passo direttamente la parola al Sindaco.
Allora.
Illustra la relazione tecnica a cura del responsabile del settore dei servizi economici e finanziari la variazione di bilancio.
Che è stata.
Varata attraverso una delibera di Giunta risalente al 30 maggio di quest' anno riguarda sia la parte corrente che la parte in conto capitale del bilancio e ammonta per quanto riguarda la parte corrente a un complessivo di 30.000 euro mentre per quanto riguarda la parte in conto capitale a un complessivo di.
55.000 euro.
Di fatto come illustrano le relazioni dei responsabili dei singoli settori di riferimento si tratta di uno storno di fondi per circa 75.000 euro e quindi di una variazione di natura meramente compensativa mentre vi.
Di maggior spese correnti per un importo pari a 10.000 euro importo relativo di fatto a maggiori entrate sempre per una cifra complessiva di 10.000 euro a seguito di di tale importo da parte del Ministero dell' Interno.
Relativo a risorse erogate ai Comuni come contributo di solidarietà.
A seguito dell' accoglienza di rifugiati politici e richiedenti asilo sul sul proprio territorio.
Ma si tratta di.
Una variazione che comunque mantiene gli equilibri di bilancio e appunto resta invariato quello che è il pareggio di bilancio e di questo e del rispetto di tutti gli equilibri si dà appunto conto come da relazione del del responsabile volendo diciamo entrare un pochino più nel dettaglio e andare a esaminare e che cosa ha riguardato la variazione.
Per quanto riguarda i servizi si tratta di.
Per quanto riguarda il primo settore di uno storno di 4000 euro per l' acquisto di software e per l' assistenza.
Relativa a pacchetti privilegi previdenziali e quindi insomma per.
Questioni puramente gestionali a seguito anche della.
Della reintroduzione Alì a livello comunale del servizio.
Dei personale.
Questi 4000 euro sono stati stornati dal capitolo 710 0 0 3 spese per per per la bollettazione come dicevo prima come accennavo.
I 10.000 euro in più di entrate relative appunto a un contributo di solidarietà.
Da parte del ministero ai comuni.
Come contributo di solidarietà a seguito dell' accoglienza dei richiedenti asilo sono stati stanziati 6000 euro sul capitolo per le spese per contributi e sussidi alle famiglie in particolare.
6000 euro che sono andati a finanziare il nuovo sportello di assistenza al disagio abitativo e al reperimento di nuovi alloggi che è stato aperto sul territorio comunale che ha aperto il giovedì pomeriggio e quindi di un nuovo servizio che è stato attivato sul direttamente sul nostro territorio mentre per 4000 euro contributi ad enti e istituzioni e associazioni che sono andati almeno in parte circa 2800 euro a finanziare un nuovo progetto.
Che è partito da qualche giorno ai giardini pubblici comunali rivolti al rivolto ai bambini e alle famiglie che godono e vivono in giardini pubblici del nostro del nostro territorio.
Come progetto volto.
A valorizzare lo spazio stesso dei giardini oltre che a offrire un nuovo servizio ai bambini residenti e alla cittadinanza.
Poi per quanto riguarda invece la spesa in conto capitale sono stati stornati 35.000 euro dal capitolo della manutenzione delle manutenzioni straordinarie edifici comunali e Verdi esso è verde sono stati stanziati invece sul capitolo relativo al villino Mattei come sapete sono in corso tutta una serie di interventi e di lavori.
Al villino Mattei per la valorizzazione di Villa Elisa e in particolare a seguito del trasferimento della Biblioteca comunale come avevamo detto l' impegno dell' Amministrazione sarebbe stato quello di realizzare delle aule studio al primo piano di Villa Elisa portando così al piano terra il servizio di prestito biblioteche.
Bibliotecario e dedicando investe l' intero primo piano al come sala studio lettura oltre che ovviamente la.
Una volta ottenuta l' agibilità del primo piano con la realizzazione dopo l' ascensore anche quello della scala antincendio la possibilità di valorizzarlo anche per eventi e intrattenimenti culturali.
E quindi questi queste risorse sono necessarie per completare i lavori per quanto riguarda il riscaldamento e altri tipi di interventi necessari alla realizzazione delle delle aule studio 20.000 euro invece che sono stati stornati dal capitolo della manutenzione strade e marciapiedi destinati invece al capitolo.
Relativo all' ampliamento della scuola Fusini perché come sapete l' amministrazione è impegnata nella progettazione dell' ampliamento e dell' adeguamento della scuola Fusini un ampliamento importante che prevede nuove aule per ricompattare il ciclo la realizzazione.
Della della mensa con la trasformazione e quindi della scuola da una scuola.
A tempo corto a una scuola con un rientro pomeridiano per andare incontro alle famiglie con la realizzazione anche di una nuova Aula diciamo multidisciplinari che può essere potrà essere sfruttata per vari tipi di attività all' interno della scuola valorizzando e potenziando anche l' attività didattica.
Ecco parallelamente a questo abbiamo ritenuto opportuno procedere alla valutazione della vulnerabilità sismica dell' edificio attraverso appunto l' affidamento di un apposito incarico in modo tale da procedere anche a questo tipo di.
Valutazione e eventualmente al relativo adeguamento.
Inoltre sono stati.
Sono sono diciamo resi necessari lo so lo storno di alcune risorse per quanto riguarda.
Diciamo la necessità di.
Procedere.
A redigere il piano della sicurezza per quanto riguarda gli interventi di manutenzione straordinaria all' impianto del dell' illuminazione pubblica che come sapete ha da poco recentemente l' Amministrazione ha realizzato un progetto e sull' innovazione pubblica facendo una convenzione con con Consip se è una nuova società che gestisce l' illuminazione pubblica che alla site lungo una società fra l' altro importante che gestisce altri impianti in città importanti fra cui per esempio.
Venezia.
Nel project è incluso anche oltre che la sostituzione dei corpi illuminanti con Ilardo e quindi con un' operazione anche di.
Riqualificazione energetica e il risparmio energetico anche la sostituzione e interventi di natura.
Sia ordinaria che straordinaria per l' adeguamento e la modernizzazione dell' impianto era necessario procedere.
A redigere il piano di sicurezza per chi poi andrà a fare gli interventi e quindi sono rese necessarie delle risorse per un importo di circa 15.000 euro anche in questo caso si tratta pur sempre di uno storno di fondi allo stesso modo un ulteriore incarico è stato affidato per quanto riguarda tutte le certificazioni relative alla conformità degli impianti di riscaldamento per gli edifici comunali.
Queste appunto sono tutte le variazioni di bilancio che sono state fatte.
Ad eccezione della maggior spesa per 10.000 euro a seguito appunto di una maggiore entrata per il resto si tratta di una manovra meramente come con pensati IVA che non va a inficiare suo degli equilibri di bilancio e anzi si dà appunto attuazione del rispetto sia del pareggio che di tutti gli equilibri.
Ci sono degli interventi prego.
No quindi possiamo passare direttamente alla votazione del punto 1.
Chi è favorevole.
9 a favore e chi è contrario.
3 contrari.
Chi si astiene nessun astenuto.
Passiamo alla votazione immediata eseguibilità sempre del punto 1 chi è a favore.
9 a favore chi è contrario.
3 contrari nessun astenuto benissimo.
Pozzo al punto numero 2.
Interpellanza sui trattamenti latitanza rappresentata dal gruppo consiliare Movimento 5 Stelle allora per l' illustrazione dell' interpellanza chi è.
Consiglieri Consigliere Martini prego.
Michele Martin rimovibili.
L' interpellanza sui trattamenti antizanzare.
Preso atto che il comune di Ponsacco fa eseguire annualmente nel periodo estivo almeno cinque trattamenti di disinfestazione contro le zanzare all' interno del capoluogo di Ponsacco e delle frazioni di le melodie Baldi cava comprendendo tutte le aree a verde degli spazi pubblici mediante trattamento adulticida lotta contro la zanzara le zanzare in forma adulta.
Il trattamento consiste nell' irrorare mediante cannonieri insetticida nell' area ad ACER adiacente le strade.
Preso atto che i prodotti sono stati che sono stati finora utilizzati per il trattamento contengono principi attivi di natura chimico sintetico.
Tra i principi utilizzati è presente anche la ci permette Perina e TETRA metri.
Preso atto che i trattamenti in sé il trattamenti insetticidi utilizzati sono ad ampio spettro di azione così come indicato nel capitolato speciale d' appalto del servizio di disinfestazione contro le zanzare sul territorio comunale di Ponsacco non sono selettivi nei confronti delle zanzare e risultano tossici anche per gli altri insetti come le api.
Oltre a risultare altamente tossici per l' ecosistema acquatico.
Preso atto che alcuni dei prodotti utilizzati Etò Max forte possono essere nocivi per i lattanti al seno considerando che essendo vigente la legge regionale del 27 aprile del 2009 numero 21 Norme per l' esercizio la tutela e la valorizzazione dell' apicoltura che recita all' articolo 10 Tutela delle api e degli insetti pronubi del dalle sostanze tossiche punto 1 comma 1 è vietato eseguire qualsiasi trattamento fitosanitario durante il periodo della fioritura.
Dalla chiusura dei petali fino alla completa caduta degli stessi alle colture arboree erbacee e ornamentali che possa essere dannoso alle api e alla restante entomofauna pronuncia.
Con Matri durante il periodo di cui al comma 1 è vietato praticare trattamenti insetticidi cito Tropici dalle colture arboree erbacee ornamentali significativa produzione sia nettarifere che Pollini Fera per le api e i propri Consiglieri considerato che i trattamenti effettuati all' interno del territorio comunale comprendono tutte le aree verdi e spazi pubblici.
Sono presenti nelle zone interessate dai trattamenti piante ornamentali arboree periodo di fioritura.
Ai sensi della legge regionale del 27 aprile 2009 numero 21 in tale periodo non possono essere eseguiti trattamenti fitosanitari dannosi per le api considerato che la stessa Amministrazione nel vademecum per i cittadini evidenzia che nelle città nella ce ne cita più del 70 per cento dei focolai di zanzara tigre si trova in area privata e che dunque è indispensabile che anche i cittadini facciano le proprie la propria parte di fatti l' efficacia del trattamento dei trattamenti adulticidi e dichiara è in grado di fare da solo solo da tampone non agisce sui focolai che podi si può dire che agisca solo sul 30 per cento delle zanzare.
Considerato che questi principi attivi anche se presidi medico chirurgici autorizzati dal Ministero della Salute possono presentare degli effetti collaterali sull' uomo.
In situazioni di forte antropizzazione sono ancora da valutare le reazioni di tali sostanze con gli altri inquinanti l' effetto di moltissime sostanze mutageni già presenti nell' ambiente non si somma ma si moltiplica.
Considerato che molti Comuni della Regione anche con le medesime condizioni climatiche di umidità hanno abbandonato la pratica del trattamento adulticida mediante cannone atomizzato ore e perseguono la lotta tramite il loro il suo trattamento la viscida coinvolgendo talvolta anche i cittadini per la lotta ai focolai privati Comuni limitrofi a Ponsacco si vede appunto ed era perseguono la lotta alle zanzare tramite trattamenti.
La viscida e un numero di trattamenti adulticida che va da uno a tre a seconda dell' anno esistono e sono stati prodotti dies e sono stati utilizzati i prodotti di estrazione naturale BIO repellenti un conto non contenenti prodotti chimici preso atto che i tecnici del Servizio ambiente del comune di Ponsacco nel rispondere ad una interrogazione del Movimento 5 Stelle si sono dichiarati di rimanere vigili da attivare un te ed utilizzati in futuro prodotti ulteriori a minor impatto che il mercato potrà in proporre chiediamo.
A tutela delle api del settore degli apicoltori ed in particolare del principio di precauzione degli effetti sull' uomo quale sia la Di la Direzione programmatica intrapresa da questa Amministrazione nell' ambito dei prossimi trattamenti attizzare se è nella volontà della stessa limitare i trattamenti adulticida a un numero minore e quali prodotti ha intenzione di utilizzare vista la dichiarata aperta apertura all' impiego in futuro di prodotti ulteriore e minore impatto.
Questo.
Sì.
All' interpellanza risponde il Sindaco.
Allora innanzitutto.
Teniamo a precisare che come sicuramente sapete intervenire con la lotta alle zanzare.
È necessario per questioni anche islamico sanitaria in quanto l' insetto può essere veli veicolo di malattie allo stesso tempo non è vero come invece voi affermate che l' Amministrazione fa interventi di.
Di disinfestazione nelle aree relative ai giardini con destinazione pubblica che a questi interventi che non riguardano il parco urbano Ivo il quesito giardini comunali e giardini scolastici se non con interventi di natura la visita e quindi fatti all' interno delle caditoie ovviamente dove.
Dove presenti.
Queste aree possano essere stati oggetto di intervento sporadico.
Dovuto magari alla risoluzione di particolari problematiche come per esempio la presenza di coleotteri africani.
Ora dal 2000 Faedis se l' Amministrazione comunale ha richiesto all' azienda del servizio del gestore del servizio l' utilizzo di prodotti meno impattanti possibili.
E questo perché ovviamente siamo anche noi sensibili.
A queste tematiche questi prodotti però avendo una comunque una componente chimica Sarto non possono essere.
Definiti ad impatto zero d' altra parte è vero che si tratta di prodotti che sono utilizzati sono autorizzati e certificati dal Ministero della sanità.
Ora per quanto riguarda l' utilizzo di prodotti di estrazione naturale questi sono soltanto di natura.
Avvio repellente e non insetticida nel senso che possono allontanare le zanzare in altre aree magari limitrofe ma non.
Ovviamente non estirpando le.
Le zanzare.
Questi tipi di interventi sono molto costosi perché proprio per la loro natura e alla loro estrazione sono interventi che andrebbero fatti tutti i giorni in tutte le zone del Paese almeno due volte al giorno e quindi sa sono molto costosi al di là di questo resta il fatto che.
L' effetto disabilità quante.
Alalunga verrebbe meno e anzi come succede spesso in natura.
Con il passare del tempo le zanzare.
Acquisirebbero alla le le capacità per sopravvivere quindi il fenomeno diciamo noi non ci.
Scia cui si acuirebbe la posta.
Il numero di trattamenti non sprechi è stato previsto da questo Comune ovviamente italiane di volta in volta conto dello stato di temperatura e umidità delle delle nostre nelle nostre zone e quindi anche della variazione climatica che comporta ogni volta un numero di interventi che può.
Che può variare.
Alle volte l' intervento adulticida Tyrande necessario per per l' eliminazione dei focolai qualora gli interventi larghi sia di natura Alar visiva abbiano avuto scarso effetto quest' anno dato il periodo di siccità ovviamente il numero di zanzare e comunque diminuito e questo sia permesso di posticipare.
L' inizio del primo intervento quindi diciamo per rispondere a quanto da voi posto con l' interpellanza ci teniamo a precisare alcuni concetti non che l' Amministrazione comunale.
Diciamo è disposta è disponibile a diminuire il numero di interventi proprio per le motivazioni anche da voi esposte questo però ovviamente va.
Diciamo stabilito e visto anche in riferimento alla stagione e all' andamento della stagione che comunque ha in corso un progetto pilota un progetto innovativo.
Che riguarda la zona dei giardini pubblici e si tratta di una lotta biologica realizzare che potrebbe vorremmo diciamo sviluppare anche su altre parti del del territorio.
Del territorio comunale inoltre.
Dall' Amministrazione richiede annualmente attraverso comunicati stampa la collaborazione attiva da parte dei cittadini e dei privati in quanto è necessario appunto che anche i privati adottino delle azioni volte a combattere le zanzare perché ovviamente da soli non non ci riusciremo.
E quindi a questa.
La risposta che.
Che ci sentiamo di dare ribadendo.
Il fatto che fin dall' inizio c'è stato un impegno da parte dell' amministrazione a utilizzare prodotti meno impattanti possibili.
Diciamo cercando di congiungere entrambe.
Questa esigenza quella ovviamente di comunque combattere le le le zanzare per questioni appunto anche igienico-sanitarie.
Purtroppo scontrandosi con il limite che.
Attualmente sul mercato non.
Ci sono prodotti.
Insetticidi di natura totalmente.
Naturale ma vi sono soltanto appunto repellenti che purtroppo non.
Non consentono di attualmente di estirpare.
Diciamo una disinfestazione completa ma anzi.
Alla fine il risultato è un Raff irrobustimento diciamo dei dell' insetto che piano piano svilupperebbe comunque appunto alla alla possibilità di abituarsi a all' effetto dei dei repellenti alla lunga.
Ecco e quindi e inoltre l' impegno sicuramente dell' amministrazione a poter diminuire il numero di trattamenti ovviamente tenendo conto della situazione generale e di natura climatica o di altro tipo.
Sindaco dopo il Sindaco se volete replicare su cinque minuti a disposizione.
Riunì Gianluigi Movimento 5 Stelle.
Allora la ringrazio per la risposta però volevo fare alcune precisazioni.
Siamo stati sollecitati da un cittadino che purtroppo è colpito da una malattia che mo quest' oggi ci colpisce e colpisce gran parte della popolazione quindi da da un tumore ed è stata una sua mail che ci ha fatto è sollecitato su questo argomento che onestamente potrebbe apparire.
Forse banale ma così non lo è tant' è che poi ci ha fornito alcune documentazioni molto interessanti.
Infatti ci abbia.
Nel leggerlo e abbiamo trovato che lo stesso CNR.
Ha fatto una una con una un Consiglio nazionale ha fatto una una conferenza dove ha parlato proprio degli insetticidi sia in casa che all' aperto.
Vi leggo alcune considerazioni perché sono piuttosto interessati possono farci pensare profondamente per combattere scusate per combattere l' eccedenza della presenza delle zanzare e per contrastare in generale di insetti nelle abitazioni e nei luoghi pubblici spesso sono stati usati dall' Amministrazione ma anche dai privati ingenti quantitativi di pesticidi queste sostanze hanno ridotto drasticamente a causa del loro diffuse effetto tossico.
Proprio le popolazioni dei predatori delle zanzare degli insetti cioè i pipistrelli delibera lunghe e cioè che c'è all' insettivori.
Mi ricordo di questa bad boy bat box insediata nel nel in un giardino pubblico quindi Ponsacco sarebbe forse quella la strada da incentivare e seguire ancora più approfonditamente.
Quindi di conseguenza.
Il paradossale risultato e di di una di avere una sempre maggiore presenza di zanzare perché mancano degli insetti.
E la presenza di zanzare è compresa anche la famosa zanzara tigre.
Ora quando prima ha parlato di pericolosità le infestazioni di zanzare viene comunque ribadito da questo e quindi dal CNR quindi nulla di meglio in Italia infestazioni di zanzare sono indizi di squilibri ecologici a cui bisogna porre rimedio senza aggiungere ulteriori fattori di degrado ambientale quindi ciò che facciamo probabilmente ancora accentua questo.
Squilibrio ambientale purtroppo e la mentalità dell' insetticida che è sbagliato dobbiamo riportare in equilibrio con altre forme la zanzara anche qui la tigre non presente in Italia un pericolo mortale questo lo riporta il suo testo mentre l' inquinamento da insetticidi nebulizzatori sparsi nell' ambiente non ancora tenuto nella giusta considerazione porta conseguenze a breve medio e lungo termine nei confronti della salute umana e ambientale dovrebbe essere evitato.
La disinfestazione antizanzare all' aperto viene condotta attraverso due tipi di azioni quello che riferiva prima interventi agli adulti.
E ante e interventi le larve quindi sono due metodiche diverse va inoltre tenuto presente che questa azione si verificano situazioni di forte antropizzazione dove si so dove sono da valutare le reazioni di tale sostanza quindi altri inquinanti ecco dove nasce il grande problema che questi inquinanti presi singolarmente forse non sono altamente inquinati il problema è che dato che l' effetto di moltissime sostanze mutagenesi già presenti nell' ambiente non si somma ma si moltiplica ed è questo il fattore pericolante scatenante e soprattutto tutto ciò dovrebbe essere quindi sufficienti per incentivare l' uso e l' abuso di prodotti insetticidi e chimici.
Tra il sostanze plastici pericolose utilizzate in Italia per il re introdurre azioni ricordiamolo vetrina tutto un elenco di prodotti che ora non sto ad elencare perché sono anche difficili da pronunciare e poi insomma non vorrei tediarvi su questo argomento ma sono problematiche che comunque devono essere prese in primo ordine.
Riceve portano ad A.
Varie sono le le le le conseguenze che si possono avere cioè alterazione del sistema endocrino ma questo lo dicono le associazioni internazionali problemi riproduttivi disturbi di apprendimento.
Danni cromosomici anomalie del sangue problemi alla tiroide difficoltà respiratorie dolori al petto eruzioni cutanee vesciche ri.
Una ricerca di sia della Columbia University si chiede all' Università della California hanno impostato che madre esposti ad alti livelli di pesticidi partoriscono bambini con livelli di intelligenza più bassi rispetto ai bambini nati da madri nella risposta.
Ci sono altri elementi che ci fanno pensare che questi prodotti debbono essere praticamente banditi le sostanze utilizzate più le tavolette da elettro elettro emanato includono prevalentemente pire Troili tra i quali ricordiamo la BIO alle Trina riconosciuta come sospetto interferente endocrino dall' Unione Europea questo certo non dipende dall' Amministrazione comunale Ponsacco dove vengono da tutte le parti quindi.
Roberta ci Pietrina l' Alfa vetrina e l' ha esibito Trina considerati possibili carcinosi e tossici presi i pesci arrivando a una conclusione quale possiamo dire che invitiamo l' Amministrazione a ridurre il più possibile e anzi ha eliminato anche perché abbiamo questo questo questa pratica anche perché abbiamo esempi di amministrazione qua vicine una Pontedera.
Ahimè loro non fanno neanche un tratto non fa trattamenti o se li fanno li fanno con macerato taglio ora non è da ridere ma effettivamente hanno questo previsto nel loro capitolato probabilmente giocano sul fatto che.
Questo prodotto tiene lontana probabilmente questi insetti e crea pro e quindi ne rende più difficoltosa la loro produzione e riproduzione.
Lo stesso fa praticamente anche il Comune di Pisa applicando metodi che molto più naturalistiche e.
Cercando di non usare.
I prodotti che utilizziamo noi con il cannone perché.
Sanno benissimo che producono inquinamenti sul nell' ambiente ricordiamoci il punto precedente che veramente da di di primaria importanza cioè a ricordarci che questi effetti singoli non vanno presi questi elementi non vanno presi singolarmente ma purtroppo nell' ambiente con si crea una concausa di fattori inquinanti già presenti che si moltiplicano espulsi esponenzialmente.
Grazie per l' ascolto.
Poi continua.
Sì va bene.
Sì prego Sindaco.
Teniamo vi.
Di riferimento quello che ci è stato detto e sicuramente prenderemo anche contatti con i tecnici delle Amministrazioni visitare per informarsi meglio sui prodotti che loro utilizzano.
Detto questo ci tengo a dire che comunque abbiamo sempre cercato e fatto in modo e messo il nostro impegno per ricercare i prodotti meno impattanti possibili.
E inoltre appunto abbiamo voluto iniziare questo progetto di lotta biologica alle zanzare partendo da un luogo simbolo come quello dei giardini pubblici proprio perché consapevoli dell' importanza di eliminare eliminare se possibile prodotti.
Insetticidi è chiaro che comunque come.
Diciamo si tratta di passaggi.
Graduali perché in tutto questo c'è anche da tener presente la necessità comunque di almeno nei momenti di maggior concentrazione di una lotta comunque che vada anche a diminuire il numero di di zanzare proprio per rispondere comunque anche a un servizio dovuto alla alla popolazione e a questioni anche di natura igienico igienico sanitaria perché comunque.
Spesso ci siamo trovati di fronte di fronte a richieste anche da parte della cittadinanza di fare questi tipi di interventi nei maggiori nei momenti in cui invece la concentrazione di zanzare è stata maggiore in riferimento anche all' andamento all' andamento climatico quindi sicuramente ci sono diciamo due piani da tenere presente con la consapevolezza che comunque è senz' altro importante poter andare nella direzione di eliminare se possibile insetticidi proprio per ragioni anche di benessere e salute.
Passerei al punto numero 3 all' ordine del giorno do lettura.
Variazione del bilancio di previsione 2017 2019 ai sensi dell' articolo 187 comma 1 del decreto legislativo 267 del 2000.
L' applicazione delle quote destinate accantonate del risultato di amministrazione 2016.
Anche per questo argomento passo la parola direttamente al Sindaco per l' illustrazione.
Con questa delibera di fatto.
Andiamo a dare attuazione all' applicazione dell' avanzo destinato a investimenti per 830.000 euro.
Perché come sapete e come già emerso di fatto in fase di bilancio di previsione il Consiglio comunale aveva approvato già il risultato presunto di amministrazione 2000 sedi si è già in fase di bilancio di previsione avevamo individuato.
L' avanzo la quota di avanzo da applicare a investimenti a seguito dell' approvazione del consuntivo andiamo oltre a dare attuazione definitiva all' applicazione appunto dell' avanzo a investimenti in misura nella misura di.
830.000 euro rispondendo così diciamo alle stesse richieste pervenute dal dal settore di riferimento e in particolare quello dei dei lavori pubblici.
Andando a sostituire come voce di finanziamento parte degli oneri di urbanizzazione che vengono sostituiti appunto dalla dall' avanzo destinato a investimenti allo stesso modo diciamo alla luce della sentenza della Corte d' Appello di Brescia che.
Ha riconosciuto il diritto da parte dei segretari comunali in quegli enti sprovvisti di re di dirigenza.
Appunto a vedersi.
Riconosciuta la quota spettante derivante dai diritti di rogito andiamo ad applicare parte dell' avanzo accantonato per una Sifra pari a 14.000 euro che va a riconoscere appunto.
La il pagamento dei diritti dirò di rogito al Segretario comunale anche per diciamo.
Non incorrere in diciamo difficoltà future.
L' avanzo a investimenti va a finanziarie diverse voci in particolare le spese per il Regolamento Urbanistico per circa 60.000 euro gli espropri relativi al comparto del polo sociosanitario.
Per 100.000 euro e la manutenzione delle strade e marciapiedi per 430.000 euro e l' ampliamento della scuola Fusini pertanto 80.000 euro la costruzione della palestra.
Ci sono interventi.
No.
Sono dichiarazioni di voto.
Passiamo direttamente alla votazione del punto 3 chi è a favore.
9 a favore e chi è contrario.
3 contrari nessun astenuto votiamo l' immediata eseguibilità del punto 3 chi è a favore.
9 a favore chi è contrario.
3 contrari nessun astenuto.
Siamo.
Punto numero 4 all' ordine del giorno affidamento della riscossione coattiva delle entrate comunali tributari e patrimoniali all' ente nazionale della riscossione coattiva Agenzia delle Entrate riscossione anche per questo argomento passo la parola al Sindaco per l' illustrazione.
Sia allora.
Di fatto con il decreto legislativo numero 193 del 22 ottobre del 2000 sedi si è tradotto poi in legge.
Del primo dicembre 2013 numero 225 di fatto si stabilisse la cessazione a partire dal primo luglio del 2017 del gruppo di Equitalia e invece la nascita di fatto della riscossione di un' agenzia della riscossione a livello nazionale denominata Agenzia delle entrate e della riscossione.
Sempre con questo atto normativo sia disposta la possibilità per i comuni di affidare il servizio di riscossione coattiva appunto all' Agenzia delle Entrate.
Della riscossione quindi con questa delibera noi andiamo a proporre al Consiglio comunale.
Appunto la la possibilità di gestire il servizio della riscossione coattiva affidandolo all' agenzia.
Delle entrate e della riscossione peraltro diciamo questa mano misura non comporta nessun aumento a livello di costi economici in quanto diciamo così come succedeva per quanto riguarda Equitalia.
L' agenzia.
Dell' entrata e della riscossione di fatto preleva alla alla base.
Un aggio per tutti i tipi di tributi andiamo a proporre l' affidamento di tutti i tipi di di entrate quindi sia.
Tributarie che patrimoniali a decorrere dal primo luglio ribadendo che per tutte quelle pratiche quei ruoli già emessi fino ad oggi passano automaticamente all' agenzia delle all' agenzia in questione come.
Di fatto illustra e spiega la relazione tecnica a cura del responsabile dei servizi economici e finanziari diciamo questa.
Alla l' affidamento della riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali a questo ente si è resa necessaria per non interrompere il servizio di riscossione coattiva in corso e quindi anche per ragioni di bilancio.
È inoltre è stata una una misura necessaria perché sicuramente la possibilità di organizzare il servizio della riscossione coattiva non attraverso ruolo ma attraverso ingiunzione fiscale e quindi la possibilità anche di assumere internamente alla gestione di questo servizio attualmente non era possibile per ragioni sia diciamo anche di preparazione tecnica.
Interna all' ente ma anche per una questione di dotazione organica soprattutto perché.
Prendere in carico questo tipo di servizio significa anche avere a disposizione figure in indispensabili come quella del.
Dell' ufficiale.
Della riscossione che si possa poi occupare diciamo di tutta la fase esecutiva del dell' ingiunzione dell' ingiunzione fiscale ovviamente questa è una misura che non si preclude una possibilità del genere in futuro.
Intanto diciamo è questa anche una fase per provare.
Come questo servizio con questa nuova agenzia che comunque è dotata di strumenti che prima non aveva Equitalia e di strumenti che di cui non è dotato neppure il Comune e che sono invece indispensabili per svolgere al meglio questo tipo di servizio perché comunque l' Agenzia delle entrate della riscossione a disposizione tutta una serie di strumenti per andare a indagare i vari tipi appunto di possedimenti anche.
Aggredibili da parte da parte del del cittadino perché può avere accesso ai depositi bancari e postali dei contribuenti per esempio.
Inoltre diciamo in questo momento ci è sembrato opportuno aspettare anche un chiarimento normativo a livello nazionale per quanto riguarda appunto il sistema dell' ingiunzione fiscale che invece ancora oggi non è pienamente e completamente.
Disciplinato e quindi ecco avere e attendere un chiarimento a livello normativo ci permetterà anche in seguito di potere eventualmente prendere in considerazione la possibilità di assumere direttamente di gestire direttamente questo servizio con una maggior consapevolezza e poi ci tengo a ribadire appunto che in questo momento è stata una misura anche e soprattutto necessaria per non interrompere il servizio della riscossione coattiva di tutte le entrate diciamo in essere questo anche.
Per per ragioni di bilancio.
Quindi per questo oggi portiamo in approvazione se è possibile questa delibera quella consapevolezza anche di tenere in considerazione le ulteriori possibilità che ci sono e quindi di passare al servizio dell' ingiunzione fiscale magari internamente o attraverso.
Affidandosi a cui concessionari esterni ed è chiaro che prima di assumere una decisione di quel tipo dovremmo passare sicuramente da un lavoro svolto all' interno della Commissione di riferimento.
Ci sono interventi sul punto numero 4.
Grazie consigliere Russo grazie Presidente Roberto Russo penso a quello che.
Con grande preoccupazione che stasera intervengo perché.
Mettendo da parte.
Quello che può essere la nostra presunta lesa maestà di Consiglieri questa che fare purtroppo con avrà a che fare con il destino concreto delle persone di tanti sprovveduti che dal primo luglio avranno un danno concreto.
E di questo saremo responsabili e corresponsabili tutti noi.
Anche se io preannuncio che sulla base di questo non parteciperò alla votazione.
In quanto degli effetti concreti molto delicati ci saranno.
Si dice che per opportunità dice il sindaco per opportunità per una certa diciamo continuità.
E si passa direttamente all' agente della riscossione neocostituito.
Ma è anche vero che dal primo luglio diventa esecutiva la possibilità da parte dell' agente della riscossione di agire concretamente sui pignoramento dei conti correnti.
Questo è un elemento devastante perché il problema fondamentale per molte famiglie e per molti come dico io tra virgolette nel vero senso della parola sprovveduti che sono arrivati sprovveduti a maturare questo tipo di errore manchevolezza mancanza di dovere civico come lo vogliamo chiamare nei confronti dello Stato e amministrazioni pubbliche sarà essere colpiti direttamente.
Proprio in quello che è l' elemento fondamentale nella gestione pensiamo solo familiare.
Quindi un Comune che deve preoccuparsi prima di tutto del giusto equilibrio di un suo intervento non può lasciare questi sprovveduti senza rete di salvataggio.
Quindi questo è il primo elemento concreto e conseguenza.
Perché dico lesa maestà all' inizio perché questo.
Atto che stasera si sottopone a votazione.
È arrivato via PEC come viene scritto nel messaggio Equitalia in via esclusivamente tramite PEC che il 24 maggio alla Amministrazione Q comunale quindi se non è il 24 sarà arrivato il 30 maggio ma in tempo reale.
Dalla fine di maggio a oggi c'è stato circa almeno un mese di tempo in questo mese di tempo non era necessario riunirci in Commissione perciò vi dico non è lesa maestà non era necessario rivedersi ma era necessario A.r.l. diciamo trovare un armamentario giusto per provvedere quanto meno a una corretta informazione dei cittadini perché questo che bisognava fare informazione e promozione di questo evento in quanto mentre l' ingiunzione fiscale c'è la possibilità del cittadino.
Di opporsi quando la cartella è arrivata ruolo è perfettamente o compiutamente esecutiva e quindi a questo punto oggi è l' agente di riscossione viene riservato il la capacità diretta di attaccare appunto i conti del del cittadino stesso allora non perché il l' ingiunzione fiscale sia migliore dell' altra tant' è vero che ci sono dei principi come per esempio secondo me uno fondamentale che non c'è la possibilità della compensazione di crediti non prescritti per dire una persona che ha un credito.
Fiscale in un anno e arriva una multa da un altro punto di vista non si possono incrociare e non si possono compensare e quindi si è si è diciamo nel per quanto riguarda l' ingiunzione fiscale c'è questo tipo di problema però il problema è che ora i tempi diventano nulli cioè il la persona che ha sbagliato pur avendo sbagliato o il soggetto giuridico altro si ritrova immediatamente con un soggetto che non è in questo caso il Comune quindi pensiamo a tutto l' elenco delle tasse e dei tributi che sono elencati e sono passati che un elenco dei tributi che vengono automaticamente passati dal Comune in gestione all' ente di riscossione quindi si parla dalla retta delle mense.
Si parla poi della data di stipula cioè tutta una serie di elementi diciamo di tributo che vengono passati sotto questa competenza tranne dice la questo dispositivo la possibilità per l' Amministrazione di riservare una fetta diciamo del controllo un domani quando di costituiranno reti Ambiente allora magari si da reti Ambiente del controllo nella nella nella riscossione coattiva eccetera eccetera ma non è questo il problema e ribadisco.
Il problema è che noi si dà uno strumento perfettamente esecutivo fin dal primo luglio senza aver previsto le conseguenze che ci saranno perché comunque sia a una persona a cui si va magari giustamente a pignorare un conto corrente.
E si toglie l' essenza dell' alimento per tutta magari una famiglia e io voglio insistere visto che guardo l' Assessore Iacoponi che per esempio io sono a favore di insistere con i controlli da parte della Guardia di Finanza di persone che magari godono di contributi pubblici cioè partiamo contributo affitto contributi altro e che poi molto spesso si dice io ti do il contributo ma poi non ha i mezzi per poter controllare cosa fare di quei contributi stessi ecco anche questo è un elemento invece che bisogna aumentare c'è il controllo che diventi una forma potenti di dissuasione nei confronti di comportamenti illeciti ribadisco qui io non voterò questo dispositivo perché a mio modesto avviso.
Provocherà dei degli effetti collaterali come piace dire agli americani di certa parte di Hollywood.
Molto importanti questi effetti collaterali li vedremo con persone non colpevoli del nucleo familiare che subiranno improvvisa assenza di sostegno perché quando si pignora un conto a quel punto cosa si fa si applica il principio dello stesso le pensioni o dei redditi quindi si fa il 10 per cento per dire allora potrebbe andare bene un pignoramento limitato ma seppi ignorano il il conto per intero e cosa si fa.
È chiaro che il Comune poi troverà una fila di persone con un problema concreto che dovranno ecco secondo me in questo caso c'è stata questa corsa che però come al solito purtroppo nella nostra buona Italia non è stata prevista e quindi una parentesi di cui si parlava prima di zanzare.
Peccato che al comune di Ponsacco si parli sempre per gestioni di amministratori di condominio si fa sul già pronto si va alla banca dati consigli si compra quello che c'è pronto però il settore ricerca e non c'è perché poi dobbiamo imparare da Pontedera o da Pisa per dire quindi un po' più di applicazione magari l' Assessore di competenza potrebbe documentarsi un po' di più ecco questo che noi chiediamo documentarsi sugli effetti e non dire sempre è tanto noi abbiamo fatto il bene del Comune ma se fai bene comune poi ammazzi delle persone nel senso Mele Mele annichilisce in questo senso cioè per dire.
E che fai poi intanto il bene.
Sì il Sindaco per la risposta ma io anzi forse qualcosa è sfuggito perché in realtà credo che dal punto di vista del cittadino cambi ben poco nel senso che attualmente noi gestivamo il servizio della riscossione coattiva tramite il gruppo Equitalia.
E il processo di gestione nel coattivo non ha cambiato innanzitutto ci tengo a precisare che la fase del pignoramento è la fase ultima laddove ci troviamo di fronte a contribuenti diciamo che non.
Non vogliono non vogliono pagare perché prima dell' emissione del ruolo.
Che sia a Equitalia o che sia l' Agenzia delle entrate della riscossione.
L' Ufficio tributi manda l' accertamento e una volta in via laddove non venga non viene pagato il tributo viene emesso l' avviso di accertamento il cittadino riceve l' avviso di accertamento e ha la possibilità di rateizzare l' importo non pagato concordando anche la rateizzazione con l' ufficio di riferimento quindi c'è tutto il tempo sia prima con Equitalia che ora con l' Agenzia delle entrate delle riscossioni di.
Ricevere l' avviso di accertamento laddove ci troviamo davanti a persone che non hanno pagato gli importi dovuti laddove sussistono situazioni di difficoltà oggettive del cittadino non c'è la possibilità di rateizzare l' importo da pagare laddove invece diciamo nonostante e il cittadino ha 60 giorni di tempo laddove invece l' ufficio tributi non ottiene nessun tipo di risposte allora si emette il ruolo che ha di fatto una lista di nomi che viene inviata a l' Agenzia delle entrate delle riscossioni che soltanto in ultima istanza arriva poi eventualmente a una fase.
Di pignoramento quindi non è diciamo assolutamente vero quello che lei afferma e c'è stato diciamo un cambiamento a livello formale e giuridico del gruppo Equitalia che si è trasformato in questa nuova agenzia e che è vero che a nuovi strumenti magari anche più incisivi ma che credo che questo vada anche nella direzione di.
Diciamo una.
Maggior equità nella nella possibilità magari di poter migliorare il servizio della riscossione per poter procedere da parte degli enti appunto a.
A incidere in maniera positiva sull' evasione fiscale per recuperare risorse dovute da ridistribuire.
In favore della collettività e da investire.
In in servizi quindi diciamo non vedo scenari apocalittici di nessun tipo e credo che dal punto di vista del cittadino non cambi molto rispetto all' attuale gestione del servizio della riscossione coattiva tramite ruolo.
Fino oggi affidata a Equitalia domani all' Agenzia delle entrate e della riscossione in merito poi diciamo alla ricerca di nuovi servizi posso dire che il comune di Ponsacco.
È stato il il promotore di varie misure che sono state poi riprese da altri enti.
Non ultima per esempio la sottrazione della distribuzione dei kit al gestore Iseo for che ha comportato benefici sulla tassazione perché siamo riusciti a ottenere un abbattimento della tassa del 9 per cento e che è stata una misura presa proprio sul dopo che.
Ma l' ha fatto il Comune di Ponsacco da altri Comuni allo stesso modo potrei citare l' episodio delle telecamere mobili utilizzate per combattere il fenomeno dell' abbandono dei rifiuti e che sono state poi acquistate da altri enti dopo che il comune di Ponsacco lo ha fatto e potrei dirne altre quindi ecco su questo ho un po' delle idee.
Differenti non ultimo anche il progetto sul centro storico sul quale siamo partiti in anticipo su tutti e che poi è stato seguito per esempio seppur modellato su altre su una realtà e quindi adottando tutte le modifiche del caso da da altri Comuni non ultimo Santa Maria a Monte quindi ecco mi dissocio completamente da quello che lei ha detto perché penso che non ricalchi la realtà.
Prego Consigliere Martini.
Michele Martini Movimento 5 Stelle.
Raccolgo la provocazione della Sindaca in materia in merito.
Il dibattito intorno a questo problema questo quarto punto allora la preparazione tecnica del tira.
Del del personale nel Comune quindi visto che c'è che c'è questo problema diciamolo tra virgolette che sarebbe veramente o stato opportuno.
Cioè il miglioramento e la preparazione in questo senso poi l' altro profilo riguarda praticamente che questo passaggio di al nuovo ente di tutte le attività di riscossione delle entrate tributarie e patrimoniali delle amministrazioni locali è sottoposto insomma a sorveglianza da parte della Corte dei conti e Consiglio di Stato e non ultimo lo sciopero di domani.
Delle del 30 giugno dei funzionari ex incaricati di funzioni dirigenziali delle agenzie fiscali indetto.
E quindi è una è una problematica che comunque vede.
Discussa.
Che non ci e che soprattutto il Movimento 5 Stelle non non non non approviamo quindi in questo senso.
Sì prego Sindaco.
È chiaro che laddove diciamo assumiamo la gestione di un servizio che fino a oggi veniva svolto da un ente esterno ovviamente c'è bisogno eventualmente di invece di investire come normale sulla formazione del personale ma anche sul potenziamento stesso del personale quindi questi sono.
Due requisiti fondamentali per procedere e soprattutto il primo che è quello del potenziamento del personale che non è che possiamo fare a nostro piacimento perché abbiamo comunque un tetto di spesa del personale è fissato per legge quindi non possiamo procedere a assunzioni secondo le nostre volontà ma attenendosi purtroppo questi tetti di spesa imposti dalla normativa in più per quanto riguarda il servizio.
Del dell' ingiunzione fiscale c'è bisogno anche di figure non che non sono presenti all' interno dell' ente come quella appunto di di un legale che si possa occupare poi di tutta la fase del del pignoramento e quindi a un servizio che ovviamente va.
Costruito e serve del tempo per per farlo.
Questo non significa che in futuro non possiamo farlo ma ovviamente serve tutta una fase preliminare e preparatoria che è necessaria al comune di Ponsacco come in qualsiasi altro Comune.
È una cosa diciamo normale non c'è niente.
Che che non vada da questo punto di vista e non ha neppure una provocazione a una una normalità si prende un nuovo servizio.
C'è bisogno di formazione figure preposte potenziamento del del personale tutto questo si scontra anche con tutta una serie di limitazioni che ovviamente vanno affrontate nel nel nel migliore dei modi per questo che diciamo arrivati a questo punto intanto.
Bene per non interrompere il servizio affidarlo all' Agenzia delle entrate della riscossione riservandosi ovviamente una fase importante questa di lavoro per poter magari organizzare il servizio.
Improprio in futuro e questo va giustamente preparato che serve tempo e risorse per per farlo o anche magari riservarsi la possibilità di prendere in considerazione l' ipotesi di affidarlo a concessionari esterni anche questa è un' ipotesi che può essere contemplata ma ovviamente bisogna fare una ricerca accurata dei vari tipi di concessionari del servizio che offrono del costo che.
E che richiedono e quindi capite bene che diciamo è una decisione importante che va pensa con.
Grande.
Accuratezza e che magari va anche discussa insieme anche alle alle minoranze nella Commissione preposta.
Non ci sono altri interventi.
Perciò chiedo il voto.
Prego consigliere Russo.
Fossero del tutto superflua conoscitore tutti sono veramente contento di dissentire in maniera radicale dal Sindaco questa sera perché.
Fa capire proprio la differenza ideologica alla base delle nostre posizioni politiche.
Il.
Non vedo Ponsacco in questa condizione da Eden.
Non vedo le persone i cittadini di Ponsacco così ferrati.
Ben per loro perché non bisogna essere tutti ferrati nel nei concetti e nelle pratiche fiscali i 60 giorni che lei ha detto di leggono regolarmente tutti quando ricevono la cartella ma il problema è che molte di queste persone e questo è stato il momento per cui Equitalia è saltata in Italia stesso non comprendono e non sono in grado di onorare non è questo i tempi il precetto eccetera che si sta parlando di ruoli già.
Come si suol dire andati in concreto cioè cose cartelle già in ruolo queste cartelle una volta che andranno molto facilmente a ruolo e a non avranno la possibilità di un ulteriore differimento.
Che automaticamente ci sarà l' intervento e le persone e i cittadini questo non lo sanno quando vedranno che la tariffa il tributo la tassa comunale è automaticamente identificata con l' agente di riscossione si troveranno le mani dell' agente direttamente nelle loro tasche.
E questo non sarà facile Sindaco io le sto attendendo un ramo d' ulivo e sto dicendo troviamo la maniera di informare il più radicalmente possibile ai cittadini perché questa è una bomba ad orologeria.
E non si è ancora capito perché fino a prova contraria prima e si attaccava magari un bene immobile c' era il problema della prima casa se se le entità superava un certa quantità eccetera l' entità del debito qui si tratta che ha in automatico.
Quindi non è il fatto non ci venga a raccontare favole che uno legge l' atto la la notifica e poi sessanta giorni eccetera queste e l' 80 per cento di queste persone non saranno in grado o non vorranno non capiranno che devono fare questo allora va spiegato ancora una volta perché si arriva a un meccanismo che fino ad ora lo vedevamo lontano perché si parlava di tasse dell' Erario dello Stato.
Lontani ora si parla del Comune cioè di persone che tu hai delegato hai votato e che ti rappresentano ogni giorno e che ha un momento all' altro ti vengono facendo naturalmente debite con diciamo riflessioni a mettere le mani in tasca ti bloccano i conti e le persone questo se noi glielo spieghi e non lo capiscono nella loro somma ignoranza e per l' amor di Dio cioè stiamo dicendo che.
Ma questo non stiamo dicendo di persone ma io ma lei lo sta mettendo su una questione e sto parlando che persone che non sanno nemmeno che che ci cosa vuol dire pignoramento c'è e non si sta parlando di persone Scafati disonesti delinquenti e seriali cioè evasori totali né si sta parlando di persone normali che nel quotidiano non pagano la multa per protesta faccio un esempio la banalità per dire e si trovava finirà ma sì ma ci sono anche persone che vivono una condizione della loro vita molto particolare e che a quel punto noi non ce la fanno nemmeno a pensare oppure quant' compiute giacenze ci sono 60 giorni vedono la raccomandazione no la vedo nemmeno e fanno un errore perché la prima cosa che si dice sempre devi ritirarli tutte le raccomandate si creeranno dei problemi non è non bisogna di esso cavoli loro e bisogna preoccuparsi delle conseguenze di ogni atto le ripeto questa situazione tra l' altro c'è un passaggio che dovrebbe essere chiarito perché dice a un certo punto questa.
L' oggetto in un certo punto che di dare atto che ai sensi del comma 6 dell' articolo 23 dicembre 2014 numero 190 Agenzia delle entrate riscossioni resta legittimità legittimata fino allo scadere del termine previsto dalla legge per la presentazione delle comunicazioni di inesigibilità a riscuotere le somme del Comune contenute in ruoli già consegnati fino al 30 giugno quindi vuol dire che i ruoli già maturati sono già perfettibili dal primo luglio quindi se dal primo luglio si comincia a fare i pignoramenti già sono autorizzati.
Cioè quindi anche nel precedente processo quindi si incomincerà primo luglio ecco allora dico veda lei cosa succede ci si rivede però questa cosa bisognava avvertirla dirla informare i cittadini prenda giornalino e se mi permetto Consiglio e scrive una paginata su queste cose non le costa niente però dice avevo avvertito almeno.
Io esco non voto.
Lei.
Consigliere Manti Righini si Ferrarini praticamente Gianluigi Movimento 5 Stelle irragionevole.
Anticipazione.
Allora noi come movimento che voteremo sicuramente no no convinto.
Sì ma le motivazioni possono essere leggermente diversa da quella di Russo ma sulla falsa riga possono essere comunque condivisibili.
Anche perché le motivazioni sono presto dette nel precedente Consiglio noi abbiamo presentato il baratto amministrativo come siamo lontani da quello che.
Invece sta vieni qua stasera viene approvato un quadrato dove va incontro alle esigenze dei cittadini perché sono gli stessi che in questo momento ora a parte il caso della plurimiliardario che non paga e che purtroppo il fisco italiano si dimostra forte con i deboli e debole con i forti perché spessissimo abbiamo molti casi andati sulla stampa dove le cifre erano di un erano esponenziali hanno pagato solo perciò piccole percentuali di quello che gli veniva richiesto.
Ma se andiamo a vedere anche le motivazioni.
Viene ci viene alla luce questo questo fatto cioè che sono e da dodici anni che c'è questo la possibilità di fare questo la riscossione coattiva perché ora siamo arrivati all' Agenzia delle.
Delle entrate riscossione siamo arrivati per un evidente elevato tasso di evasione fiscale manifestato sia in Italia negli ultimi anni leggevo un articolo che si trova facilmente ma perché c'è questo che si sta creando questa situazione in Italia nessuno sulla domanda quando l' 80 85 per cento della popolazione italiana è proprietaria di immobili.
Quindi sanno benissimo che possono essere colpiti qual è la problematica principale è un' economia che ormai asfittica che ormai non esiste più è di questo che dovremmo parlare invece che andare a colpire ancora.
Fasce economiche che ormai sono ormai all' estremo e questa è la situazione che viviamo all' esterno.
C'è il sindaco che vuole intervenire.
Sì però scusate io mi stavo un attimo per dando in tutti questi ragionamenti che secondo me sono un po' campati per aria ma permettetemi di dirlo alla innanzitutto non è che noi oramai.
Siamo andiamo a sviluppare un servizio che prima non esisteva nel senso prima il servizio della riscossione coattiva veniva gestita da Equitalia dove comunque si arrivava al fermo dell' auto al fermo amministrativo o era a Equitalia chiude non c'è felice perché diciamo per legge stavolta è stato c'è questo nuovo ente che si chiama Agenzia delle entrate della riscossione che può svolgere per i comuni lo stesso servizio diciamo che gestiva Equitalia cioè lo stesso servizio della riscossione coattiva tramite ruolo quindi non è che cambia diciamo qua qualcosa si è nonché la nuova Agenzia avrà degli degli strumenti in più.
Prima di arrivare al ruolo prima di arrivare al ruolo c'è la possibilità comunque per il cittadino di rateizzare e non solo allora a parte che il no il nostro ufficio tributi fa costantemente ricevimento e anche rateizzazioni laddove sussistono le situazioni di difficoltà e siamo sempre di siamo disponibili e propositivi ad andare incontro al cittadino che comunque è purtroppo lo so non piace a nessuno però siamo tenuti diciamo a pagare.
I tributi di riferimento perché comunque sono.
Virtù di servizi magari che vengono che vengono erogati quindi c'è comunque la posti una fase tutta una fase preliminare dove c'è la possibilità di rateizzare e anzi laddove sussistono casi sociali si interviene anche attraverso l' erogazione di contributi ci sono delle Commissioni sociali dove sono presenti gli assistenti sociali i tecnici i funzionari di riferimento che prendono appunto.
In causa tutte le situazioni presenti sul territorio anzi l' equità fiscale si raggiunge anche tramite il.
Nei combattendo l' evasione fiscale cioè la lotta all' evasione fiscale è funzionale anche a un' equità fiscale a riservare e destinare risorse magari sul sociale.
Quindi penso diciamo che le due cose vadano insieme laddove invece c'è la paura di un pignoramento di conti correnti o conti mancare forse però non si sta parlando di casi sociali e di situazioni difficili forse in quel caso si sta parlando di situazioni di altro motivo e di.
Illegittimità di mancato rispetto anche appunto delle delle delle normative.
Ecco questo per.
Per chiarire alcuni aspetti della questione e non ultimo vorrei dire che nella stesura e redazione del bilancio sono ovviamente il bilancio fra le entrate prevede anche il recupero dell' evasione fiscale questo non il bilancio del Comune di Ponza coperti a Ponsacco siamo brutti e cattivi tutti i bilanci pubblici quindi questo servizio è fondamentale anche per mantenere in piedi.
I bilanci perché comunque i crediti non riscossi vanno iscritti in bilancio attraverso il recupero evasione e cosa facciamo.
Facciamo buchi di bilancio.
Quindi mi pare che siano ragionamenti sinceramente.
Non te un po' fuori fuori dalle logiche ma purtroppo siamo tenuti a rispettare la legge tutti andando incontro ovviamente ai sì ai cittadini che sono in difficoltà e ci sono tutti gli strumenti per farlo tutti gli strumenti per farlo e il recupero dell' evasione serve anche a una maggiore equità fiscale serve a recuperare risorse da destinare alla collettività laddove ci sono situazioni di difficoltà possiamo intervenire.
Buona parte delle cose.
Intervento lo ha già detto il Sindaco mi preme ribadirlo perché mi paiono assolutamente rilevante che le considerazioni che emergono da parte della minoranza sono considerazioni che prima di tutto non tengono conto del fatto che come diceva anche il Sindaco poco fa.
Questo è un servizio che non va a ad essere istituito ex novo ma è un servizio che va a sostituire un precedente servizio di riscossione che già era esistente e quindi poi all' atto pratico non cambierà molto per il cittadino e questo è il punto di partenza poi se però vogliamo ragionare in termini assoluti sul senso la necessità il bisogno.
L' equità di un servizio di riscossione coattiva dei crediti che il Comune o gli enti pubblici hanno nei confronti dei cittadini un ragionamento facciamolo a proposito di distanze ideologiche che ci separano perché.
Insomma chi non paga le tasse è un evasore e poi ci sono evasori che non pagano le tasse per volontà c'è chi non paga le tasse perché ha difficoltà.
A saldare i propri debiti con la pubblica amministrazione c'è chi non paga le tasse per distrazione ci sono sistemi di riscossione.
O meglio ci sono c'è un iter previsto che arriva alla riscossione coattiva come come ultima soluzione come estrema ratio.
Però poi le tasse si pagano e perché le cose perché si possa essere in uno stato di equità fiscale bisogna che tutti paghino quello che che gli che loro che è loro dovuto cioè o meglio che è dovuto all' amministrazione.
E noi non possiamo far passare il principio per cui chi riscuote le tasse.
Fa un lavoro che può essere sarà pure scomodo.
È brutto però di fatto è necessario non possiamo far passare il principio per cui andare a ad esigere i crediti della pubblica amministrazione che peraltro è una disposizione di legge come diceva giustamente il Sindaco.
Sia un atto politicamente illegittimo o quanto meno discutibile e meritorio di riesame di analisi perché questo è un principio che non si può veramente non si può.
Non può essere in discussione in un Paese democratico poi è chiaro che la riscossione talvolta può essere dolorosa in alcuni casi anche molto dolorosa perché.
Ci sono situazioni.
Sempre più diffuse purtroppo che vedono famiglie cittadini.
Essere colpiti per.
In vigenza magari del del capofamiglia oppure per situazioni di difficoltà che sono che si sono venute a creare anche contro non vorrei dire non vorrei dire in assenza di colpa ma ma qualcosa e ci si avvicinano non trovo forse le parole più giuste ma il senso è quello può darsi che ci siano situazioni particolari tali per cui ci si trova.
In enorme difficoltà economica non sia in grado di onorare i propri debiti e subentra.
Un ente che al fine ultimo.
Pignora i beni del debitore.
Ed è chiaro che in alcuni casi è davvero doloroso ma lo dico con un senso del rispetto della situazione enorme perché noi non possiamo lasciare da solo chi sbaglia non pagando le tasse volontariamente figuriamoci chi non le tasse chi le tasse non le paga perché per una situazione contingente si trova a non poter le pagate a non poterle pagare e poi si trova in difficoltà ecco su questo c'è massima comprensione.
Però poi a un certo punto non si può in virtù di alcune situazioni particolari far passare il principio per per cui gli evasori vanno un po' protetti gli evasori in senso tecnico perché chi non paga le tasse un evasore gli evasori vanno un po' protetti e un po' tutelati perché in alcuni casi ci sono delle circostanze che meritano di essere presi in esame e di essere valutate.
Permane permane comunque per fortuna per le battaglie anche e si sono portati avanti e che ascrivo in parte anche a alla storia politica della quale faccio parte.
C'è un tessuto di ammortizzatori sociali.
Dove di protezione tale per cui anche chi.
Si ritrova con debiti da onorare e si ritrova con conti o proprietà pignorate poi ha accesso a un sistema di protezione che per fortuna oggi non lascia nessuno realmente sotto un ponte in Italia.
È il frutto di un percorso che è stato intrapreso.
A partire.
Dal dopoguerra e che e che ci porta ad avere uno Stato sociale sufficientemente forte da appunto non lasciare nessuno realmente in condizioni di criticità assoluta.
Di soddisfazione di insoddisfazione delle necessità.
Primarie più impellenti però poi è chiaro che non si può ripeto e chiudo far passare il principio per cui se qualcuno ha dei debiti e qualcuno ha dei crediti.
Si può decidere in alcuni casi i crediti di esige lì in altri non esige lì in alcuni casi decidi come esige early in altri adotti una strategia differente anche perché voglio dire i debiti o meglio i crediti della pubblica amministrazione sono crediti che tutti i cittadini hanno.
Non si può far pagare ai cittadini che con grande sforzo onorano alle spettanze che gli sono dovute che sono loro dovute far pagare a questi cittadini anche le tasse di chi non paga o l' assenza la carenza di servizi dovuta a chi le tasse non le paga perché questo è un principio insindacabile.
Per cui il Partito Democratico voterà convintamente sì a questa misura.
Nella fattispecie grazie.
Bene allora passiamo alle votazioni do lettura.
Finite le dichiarazioni di voto si passa alla votazione do lettura del punto 4 per ritirare le fila.
Sì sì ora.
Ora do lettura poi consigliere Russo e ha dichiarato riuscire per la votazione prego.
Punto numero 4 affidamento della riscossione coattiva delle entrate comunali tributarie e patrimoniali all' ente nazionale della riscossione coattiva Agenzia Entrate riscossione chi a favore.
9 9 a favore e chi è contrario.
2 contrari nessun astenuto passiamo alla votazione immediata eseguibilità del punto 4 che a favore.
9.
Chi è contrario.
2 contrari nessun astenuto.
Passiamo al punto numero 5.
Do lettura variante al comparto del polo sociosanitario posto nel capoluogo di Ponsacco via Caduti di Nassiriya con contestuale variante numero 21 al Regolamento Urbanistico approvazione ai sensi dell' articolo 30 32 111 della legge regionale 65 del 2014.
Passo la parola all' Assessore all' Urbanistica Bagnoli per la spiegazione e illustrazione.
Non si tratta tutti di una variante che va in approvazione nella variante sul polo sociosanitario.
Diciamo che.
A seguito della prima fase diciamo dell' adozione sono arrivate delle osservazioni.
Osservazioni dell' Ufficio osservazione dell' ASL.
Osservazioni anche di singoli cittadini.
E che sono in alcuni casi queste osservazioni state in parte accolte in parte raccolte cerchiamo di andare nel merito di queste osservazioni allora partendo dall' osservazione diciamo dell' ufficio.
Praticamente l' ufficio ritiene.
Di spostare il lotto denominato PSS sui quattro leggermente in modo parallelo.
Alla linea di confine con previsione di parcheggio pubblico in sostanza viene.
Chiesto da dall' Ufficio di allargare di poco il parcheggio pubblico.
Cercando quindi di rendere i due lati corti più o meno uguali.
Quindi andando ad aumentare.
Scusate ha diminuito il parcheggio viene aumentata la parte diciamo privata.
E quindi dei parcheggi.
Diminuisce e il lotto privato diciamo assuma una forma più più rettangolare.
Al tempo stesso.
Si si chiede di non di non rispetto delle distanze sia dalla parte del vincolo cimiteriale che dalla parte del parcheggio pubblico in maniera tale che chi vi è chi realizza e chi costruisce può costruire fin sul confine.
Questo diciamo permette una maggiore capacità edificatoria ma dice anche altro dice che è possibile l' accesso non solo dalla principale via quella di via di Nassiriya ma anche dal parcheggio quindi dalla possiate possibilità di aprire un fronte anche.
Dal parcheggio pubblico.
Diciamo che questa osservazione alla fine poi consente nei fatti un aumento della capacità edificatoria di circa 500 metri quadri quindi conseguentemente una maggior.
Maggiori appetibilità economica.
Dell' investimento.
L' altra osservazione è quella della ASL la ASL chiede un aumento appunto della capacità edificatoria di circa 500 metri quadri.
500 mq che spiegano necessari per rendere appunto le strutture che nasceranno di più comode diciamo più consone agli standard richiesti e quindi in sostanza.
Ci sembrava giusto.
Logico accogliere questa richiesta perché nei fatti.
Potevano non poteva far altro che migliorare.
I servizi e dei cittadini.
L' altra osservazione.
Viene da l' architetto Bellarmino Vellucci è un' osservazione che di fatto diciamo è stata parzialmente accolta perché lui.
Detto chiedeva diciamo un paio di cose sostanza la prima era quella di spostare il parcheggio.
In maniera parallela diciamo a via di Nassiriya quindi non più in adiacenza con l' ATO più lungo ma solo con la sua più corto quindi un parcheggio che correva parallelo a via di Nassiriya e che praticamente Port spostava portava.
Si spostava di fronte alla parte privata al PSS 4 quindi in questa maniera il test e la parte privata servizi pubblici.
Veniva collocata dietro il parcheggio.
Questa osservazione non non può essere accolta perché il parcheggio.
È una richiesta esplicita della ASL e quindi il parcheggio viene realizzato e costruito con i soldi della ASL e di conseguenza deve essere appieno al servizio della stessa e non parzialmente al servizio di questa e quindi questo e oltre a ciò.
Una richiesta prevedeva una riduzione del filtro a verde che c'è tra appunto.
Comparti di cui stiamo parlando e le residenze della Misericordia sul lato ovest questo questo tra questo spazio a verde divenuto fondamentale dal Genio Civile perché appunto permette una penalizzazione del suolo che è quanto mai importante è essenziale.
Per per evitare appunto di andare ad aumentare la quantità di acqua che poi si riversa sul Rio Pizzale che è considerato un fosso diciamo già stato.
E quindi viene però in realtà accolta la la la l' aumento della capacità edificatoria del lotto privato del PSC 4 che appunto viene portato a 500 hanno aumentato di circa 500.
Mq.
Fine l' ultime due osservazioni riguardano macchine architetto Fabrizio Macchi proprietario del comparto del diciamo del lotto diciamo adiacenti.
Al parcheggio.
E delle poste.
Ecco lui chiedeva che quel quel quell' 8 potesse avere una capacità edificatoria autonoma.
Noi pensiamo invece che quel quel quell' 8 ovviamente.
Debba rimanere sempre legato al comparto al PSS 4 di essere unita a quello nella parte più più a Ovest ma no ma debba rimanere come supporto di standard per parcheggi e verde per il lato stesso quindi.
Rimaniamo fermi sulla nostra decisione di lasciare l' area non edificabile si non per parcheggi e per aree a verde.
Poi diceva anche di poter spalmare un' eventuale capacità edificatoria proprie anche sull' altro lato e questo ovviamente decade decadendo alla prima richiesta quindi.
In sostanza cosa facciamo.
Cerchiamo con con queste osservazioni con quella dell' ufficio di aumentare diciamo la l' appetibilità economica dell' intervento sull' atto privato aumentandone la capacità edificatoria.
E quindi aumentando la capacità o di copertura di circa un 10 per cento.
E al tempo stesso di accogliere la richiesta della ASL che ci sembra di non possa che essere utile proprio perché chiaramente.
Fu formulata per migliorare i servizi che li puoi ricadranno dipartimento.
Centro prelievi la Casa della Salute.
Eccetera quindi ecco diciamo che.
Importiamo.
In approvazione diciamo l' osservazione non so se vogliamo approvare le osservazioni una per una.
Quindi quella.
Volendo ora non so se si vuol prima discutere senza riaprire la discussione quindi lascia aperta la discussione e si passa all' approvazione delle singole sedi dopo l' illustrazione dell' assessore passerei agli interventi poi alle singole votazioni e poi alla votazione del punto stesso se ci sono interventi prego.
Sì.
Prego consigliere divaricazioni DC Movimento 5 Stelle.
Prendiamo nota anche di queste modifiche alla variante del Piano sociosanitario che è in questo caso si prevede un ampliamento di 500 metri quadrati non è indifferente comunque come ampliamento non si riesce più a capire dove sia dove inizi questo progetto dove finisca perché onestamente non mi sono perso anch' io pur cercando di capirci qualcosa ma.
Continuamente capiamo che ci sono varianti varianti modifiche di destinazione.
Prima.
Adibito a un certo una certa funzione sociosanitaria e poi un' altra ancora poi altre ancora quindi non si riesce ancora a capire quale sarà quella definitiva mi auguro quella che è riportata nelle vostre testimonianze ma soprattutto se si chiede a pochi mesi dalla presentazione che è stata fatta alcune mesi fa un ampliamento di 500 metri quadrati non è poca roba quindi vuol dire che c'è qualcosa o qualche servizio che viene portato.
Trasferito in questa sede oppure prima non era stato preso in giusta considerazione questa progettazione certo né le modifiche apportate in alcuni casi possono essere anche.
Contestabili perché insomma perché non aprire il parcheggio anche al pubblico vuol dire essendo anche strategica quella posizione visto e considerato che sembra che ci siano delle c'è una forte pressione.
Quantomeno carrabile su quella su quell' area quindi sarebbe una buona scelta riterrei che quello che ho sentito precedentemente mi sembra mi lascia e mi lascia e ci lascia un pochino perplessi.
Una una un parcheggio che sia semplicemente perché è pagato dalla ASL e debba essere in funzione della ASL questo per i privati ad esempio non è così debbano fare cose che devono rilasciare anche a uso pubblico e quindi potrebbe essere anche per la stessa ASL non si atteggia quindi semmai a un' entità talmente superiore.
Quindi queste sono quelle minime osservazione ma che ci viene proposta né fare.
Sì.
Sì prego Assessore.
Prego.
No solo per correggere sul sulla liquidità del parcheggio il parcheggio è pubblico e pubblico nei fatti.
Soltanto che la ASL lo vuole.
Diciamo al servizio prevalente delle RSA quindi vuole in adiacenza alla RSA perché giustamente pensa dato che i soldi sono i suoi.
È certo che domani.
Vuole aggiungere qualcosa Consigliere no prego ci sono altri interventi.
Prego consigliere Russo.
Grazie Roberto Russo Ponsacco la città di tutti ma e mi dispiace non aver partecipato per impegni di lavoro alla Commissione.
Però quello che mi pare di dire.
Che fondamentalmente è questo intervento.
Non può essere altro che positivo per la città di Ponsacco.
Sono ancora lontano dal dare un voto a favore da un intervento del genere perché c'è una differenza fondamentale tra quelli che sono le.
E diciamo i desiderata pubblici e quello che poi si scrive.
Perché io stasera qui ho letto una notizia da sarebbe da apprezzare giornali perché in effetti per la prima volta l' Amministrazione comunale rispondendo al l' architetto ma chi diciamo dice.
Che c'è una politica amministrativa.
Sulla.
Sull' edificazione tra virgolette nella piazza prospiciente la posta che ci sono dei progetti c'è un progetto.
Questa è la grande notizia allora è naturalmente la prima cosa che viene fuori è dire.
Qual è il progetto chiedere perché a quel punto abbiamo un intervento che letteralmente viene detto e questo è importante.
Quando si dice dalla proposta dell' ufficio.
La collocazione razionali servizi aumenterà l' efficacia di tali benefici ricadranno sull' utenza costituita dalla popolazione di Ponsacco ma anche dalla popolazione le aree contermini si viene a creare un polo di attrazione di servizi formidabili perché si sposta tutto il discorso anche della diciamo dei servizi a supporto della politica e la medicina della.
Medicina Legale.
Diciamo che ora sta a Pontedera quindi ci sarà un polo di attrazione formidabile socio sanitario e quindi naturalmente questo darà una ricaduta formidabile anche a livello antropico a livello commerciale a livello proprio di crescita quindi è chiaro che.
Quello spazio deve essere compiutamente valorizzato.
Posso rimanere buchi o buchetti tant' è vero che nel principio che viene elaborato quando si risponde al cosiddetto ma chi l' ha detto ora l' assessore si dice non possiamo valorizzare a macchia di leopardo ma abbiamo un' idea.
Omogenea di sviluppo e quindi i servizi vanno giustamente concentrati e io condivido questo atteggiamento perché altrimenti ognuno crea il proprio orticello e ci fa quello che vuole e poi il pubblico sta lì a raccogliere i desiderata di tutti non va bene cioè quello è un investimento di tutta la città di Ponsacco e quindi va integrato in un' ottica di sviluppo ecco.
Quello che mi stuzzica è capire a questo punto l' assessore da un po' di tempo via le do la settimana verrà Antonio non mi deve rispondere subito o no il senso quindi però lei la Giunta il Sindaco ecco ma cosa che avete in mente sulla piazza davanti alla posta che cosa deve diventare ecco questo anche perché lasciando libero e un parcheggio a servizio è chiaro che.
Necessita appunto un' apertura basta di vederla come una città bombardata di B è una piazza bombardata di Beirut come la chiamo sempre quella piazza via andateci davanti è un obbrobrio ecco allora.
Vediamo di capire cosa si può fare.
Tutte le vertenze in corso eccetera io penso pubblicamente che cosa si può fare come si può valorizzare ma togliamo quella brutta piazza di Beirut appena bombardata.
Perché quella è uno schiaffo perché se fra due anni tre anni avremo un perfetto polo sociosanitario e ci si può permettere di presentare a tutti i Comuni del Circondario.
Quel quel bene quel bel di Amantino lì ecco.
Una cosa che urla vendetta contro il decoro c'è ora chiunque tra noi quando passionale dice ma come ma trovate una soluzione ma quante volte cioè io lo dico proprio ignorante mentre troviamo una soluzione ecco quindi per la parte pubblica.
M' interessa poi quello che c'è dietro i problemi eccetera eccetera però il bene supremo per noi è la parte pubblica ecco quindi anche in prospettiva non credo che l' Amministrazione possa poi permettersi di lasciare incompiuta una parte di un comparto che comunque.
Non è una cosa negativa ecco lo dico poi vedremo nei termini concreti efficacia efficienza di tutto quello che sarà.
Realizzato e fatto.
Io mi asterrò però ecco è un' astensione di fiducia e questa volta Assessore lei mi garba Assessore perché non è male è cattivo ma forse ci tiene tanto a queste cose e quindi è una persona che seguo con attenzione e grande rispetto e glielo dico proprio registrato perché meglio essere avversari di questo tipo che parlarsi dietro quindi le dico secondo me lei ci sta mettendo il massimo però io ho bisogno di dire come tutti noi ai nostri concittadini con chiarezza cosa succede poi di quella parte perché non è possibile si fa bene una parte e poi una parte rimane scoperta grazie.
Ci sono altri interventi.
Sì allora io se non ci sono altri interventi passerei alle votazioni delle singole osservazioni sono quattro.
E metodo di riparto della prima che è datata 15 maggio 2005 numero 17 al protocollo 11.936 chi è a favore.
Sì sì la prima sì sì la leggo un ordine di proposta di delibera.
Chi a favore.
Ci segue l' ho detto sì data 15 maggio 2017 al protocollo 11.936 la prima osservazione che a favore.
8 a favore.
Chi è contrario.
2 contrari.
Chi si astiene un astenuto.
Passiamo all' Osservazione numero 2 in data 16 maggio 2017 al protocollo 12.000 0 7 chi è a favore.
8 a favore chi è contrario.
2 contrari chi si astiene.
Un astenuto.
Osservazioni numero 3 datata 18 maggio 2017 al protocollo 12.428.
Sì assessore.
Protocollo 12.428.
Sì sì sì.
Quindi la proposta all' osservazione numero 3 ripeto datata 18 maggio 2017 al protocollo 12.428 che a favore.
8 a favore e chi è contrario 2 2 contrari chi si astiene un astenuto.
2 contrari.
Allora una.
Allora.
Allora ripetiamo la votazione.
Alla ripeto ripeto l' allora per ordine visto che è registrato ripeto la votazione.
Osservazione numero 3.
Datata 18 maggio 2017 al protocollo 12.428 che a favore.
Sì nel frattempo entra la consigliera che Occhini.
Quindi 8 a favore quindi penso di sì.
Chi è contrario 2 2 contrari chi si astiene un astenuto.
2 astenuti scusate.
2 astenuti.
2.
2 astenuti.
Sull' osservazione numero 3.
Ultima osservazione la numero 4 datata 8 giugno 2017 al protocollo 14.664 che a favore.
8 a favore.
Chi è contrario.
2 contrari chi si astiene.
2 astenuti.
Passiamo.
Alla votazione del punto sempre 5 che era oggetto di osservazioni.
Do lettura.
L' ultima.
Però.
Reintegrazione gli elettori.
Era integrazioni.
Quindi si passa alla votazione del punto 5 oggetto di osservazioni che sono state votate variante al comparto pollos del polo sociosanitario posto nel capoluogo di Ponsacco via Caduti di Nassiriya con contestuale variante numero 21 al Regolamento Urbanistico approvazione ai sensi dell' articolo 30 32 111 della legge regionale 65 2014.
Chi a favore.
9 a favore chi è contrario.
2 contrari.
Chi si astiene un astenuto passiamo alla votazione dell' immediata eseguibilità sempre del punto 5 che è a favore.
9 a favore.
Chi è contrario 2 contrari chi si astiene un astenuto.
Passiamo al punto numero 6 all' ordine del giorno.
Do lettura.
Variante numero 19 al Regolamento Urbanistico per la ridefinizione del comparto PEP in località le Meloria approvazione ai sensi dell' articolo 30 32 della legge regionale 65 del 2014 anche per questo argomento passo la parola all' Assessore all' Urbanistica Bagnoli prego Assessore sì questa variante.
Si porta dietro oltre che ai comparti quindi della del Ppi anche una serie di norme tecniche di attuazione che sono state modificate anche per le.
La zona industriale la zona produttiva ma anche per altre ragioni ci sono norme che riguardano altri aspetti che però con l' occasione abbiamo inserito nella variante appunto per accelerare il processo di inserimenti di aggiornamento.
Diciamoci sono pervenute 16 osservazioni era questa una variante che rispetto alla dotazione ha visto un tragitto piuttosto lungo.
Ci tengo a precisare che questo tragitto non è dipeso diciamo dall' Amministrazione comunale o comunque non è legato all' alle osservazioni ma una rivisitazione complessiva e in termini soprattutto idrogeologici del Conde del PIP.
Viste le richieste anche severe pervenuteci dal Genio Civile Genio civile che è un ente della Regione Toscana.
Che praticamente è stato piuttosto zelante nel chiederci accorgimenti studi particolareggiati diciamo dei dei singoli comparti pur proprio sul tema idrogeologico e quindi tutto ciò ci ha costretti a dare un incarico a un professionista un ingegnere idraulico appunto affinché.
Sip si potesse fare uno studio comparto per comparto al fine di rendere ogni singola unità diciamo.
Autosufficiente autosufficiente dal punto di vista.
Idraulico quindi.
Alcuni comparti sono case ai candidati anche radicalmente in funzione di ciò verranno ria adottati e quindi può approvati successivamente.
Diciamo che le le le sostanzialmente si chiede di non contribuire in ulteriormente.
Ad aumentare la capacità idraulica dei fossi già presente appunto di citavo primario Pozzallo pur sale fa da collettore anche dei fossi della zona produttiva.
E la richiesta appunto di non appesantirlo più e quindi di mettere in atto tutte quelle pratiche necessarie a.
Come dire di mettere l' acqua un po' alla volta attraverso vasche di esondazione o attraverso diciamo procedure similari.
Quindi in sostanza funzioni di ciò che è stato questo questo periodo piuttosto lungo.
Di di quasi sei mesi rispetto all' adozione.
Ora io vado a parte intanto con la lettura delle 16 delle 16 osservazioni poi seguirà una descrizione sommaria delle norme che tecniche di attuazione che andiamo cambiamo modificato diciamo in alcuni casi si tratta di modifiche lievi e anche di semplici correzioni volti a chiarire a esplicitare meglio la norma in altri casi si tratta di norme che erroneamente erano state cancellate in fase.
Di attuazione di approvazione e di adozione della variante 17.
Quindi di di semplici errori diciamo di battitura chiamiamoli così.
In altri casi si tratta di recepire.
Regolamenti regionali che sono stati approvati e che diciamo accogliamo e quindi inserendo queste nuove norme nel Regolamento Urbanistico.
Partiamo dalle osservazioni allora osservazione numero 1 richiedente Bellucci Daniele.
Viene chiesto che i confini attuali delle aree individuati quali subcomparti 5 BSB si allineino a quelli che sono i confini catastali per fasciste facilitarne l' eventuale attuazione.
Questa questa proposta viene viene accolta.
Osservazione numero 2 richiedente Martini Tiberio Cecotti Cristina.
In questo caso il proponente.
In sostanza chiede di come dire.
Di poter sottrarsi diciamo dal problema che individua che è quello di dover trattare con il demanio all' acquisizione dei fronti strada.
Necessari in quel punto per la.
Cioè che debbono essere acquistati perché la sede stradale va allargata per renderla omogenea resto di viale Italia.
Quei terreni appunto sono i proprietari del demanio.
Proprietario si preoccupa delle difficoltà per l' attuazione del comporta stesso visto insomma che.
Dall' altra parte c'è un ente che che che ritiene possa in qualche modo rallentare l' operazione.
E poi chiede altresì la modifica degli indici previsti perché ritiene appunto poco economico.
L' operazione sul comparto economico all' operazione sul comparto.
Questo caso l' ufficio accoglie in parte questa richiesta nel senso che da una parte ovviamente si rende disponibile a interloquire per conto del privato su con la parte demaniale per il per procedere in maniera spedita.
Su tutti gli atti necessari l' acquisto dell' area.
E quindi ovviamente respinge questa parte di richiesta quindi diciamo che va incontro in questa in fondo la propria disponibilità.
Però al tempo stesso appunto considerando le spese.
Necessaria da Regolamento stradale.
E comunque alla capacità edificatoria.
Trasforma la parte a nord che era in parcheggio.
In indice edificabile quindi in qualche maniera viene incontro alla richiesta.
Più importante che era quella di rendere l' intervento più economicamente sostenibile.
Quindi diciamo che è accolta in parte.
Osservazione numero 3 richiedente la ditta Garzia reiterazione che praticamente.
Chiede un chiarimento dice ma quel parcheggio che non è mai stato completato che a sud della mia e del mio capannone il mio fabbricato rimarrà parcheggio cambierà destinazione d' uso in realtà.
Rimarrà parcheggio Licci verrà aperta una strada ma ovviamente una strada di collegamento che migliorerà anche l' accesso allo stesso capannone che ricordo ha l' ingresso proprio nella nona non dell' Italia ma dalla via la via dietro.
Garantendo e mantenendo comunque i parcheggi quindi rimarranno parcheggi in più ci sarà questa nuova viabilità che sicuramente migliorerà l' accesso anche al suo fabbricato.
Quindi l' esito dell' istruttoria previsione conferma delle previsioni di piano.
Osservazione numero 4.
Richiedente architetto bracci Fabrizio.
Praticamente.
Qui siamo in una in un' area più chiamata acquitrini dove.
In passato c' era una previsione che era scaduta.
E che i proprietari chiedevano appunto una proroga di tre anni.
Perché ci chiesero questa proroga diciamo a febbraio anzi un po' prima.
Quando noi quando diciamo.
La variante era già stata adottata ci chiedevano questa questa questa proroga della convenzione che era scaduto.
Perché per circa un anno e mezzo due anni erano stati fieri stati bloccati da il cambio di una legge regionale appunto che interveniva sulle norme.
Di natura idrogeologica e quindi sulla base di questa di questo nuovo regolamento di questa nuova legge che andava a modificare diciamo gli interventi sostanzialmente in queste aree i proprietari loro malgrado erano rimasti fermi circa un anno e mezzo e quindi in qualche maniera.
Frode di questo.
Rallentamento di cui non erano responsabili proprio appunto qualche mese fa ci chiesero una proroga proroga poiché noi abbiamo concesso.
Abbiamo concesso e che avrà durata triennale questo significa che al termine di tre anni qualora i proprietari non avessero.
Realizzato diciamo l' operazione.
Avranno la necessità erediteranno la previsione adottata diciamo precedentemente.
Per i successivi due anni perché comunque.
Questa variante vale cinque anni.
Quindi.
E la proposta viene accolta con riserva quindi gli viene data la esaltata da questa da questa proroga però che avrà una durata triennale.
E che poi verrà sostituita in caso appunto non venisse realizzato l' intervento da da questa previsione.
Osservazione numero 5.
Questo questa osservazione diciamo non è proprio un' osservazione tecnica.
Questo.
State geometri testi Sandro.
Scusi Assessore per non fare confusione si può rileggere i protocolli con i nomi di chi ha richiesto l' osservazione così almeno mettiamo a votazione.
Al la proposta dalla relazione protocollo 8 7 3 Bellucci.
Perfetto.
Poi protocollo numero 62.
Richiedenti Marchini Tiberio circolanti Cristina Cini chiaro Maria Rosa.
Protocollo.
Spazio numero 3 protocollo 1119 gare se è vero.
Osservazione 4 protocollo 1186 architetto bracci Fabrizio sì e una è la 5 che sta.
Testi Sandro geometra protocollo 1180.
Prego.
Praticamente chiede relativamente all' articolo 25.2 Ambito due una più chiara disciplina dei sistemi sanitari insediativi dell' attività commerciali al fine di generare un afflusso delle piccole attività verso il centro decentrando quelli di più ampio raggio commercia commerciale verso la periferia ovviamente.
E poi dice anche anche relativamente all' Europa di non prevedere i parcheggi lungo la fascia stradale e di mantenere la doppia carreggiata magari intervenendo.
Né che dice di intervenire sulla riduzione della relativa alla centrale per mantenere le due carreggiate e i parcheggi fronte strada.
Relativamente all' articolo 28 comma 17 viene chiesto nelle ipotesi di inquinamento di sulla mesi di stralciare superficie continuate esistenti.
Relativamente alla valenza di carattere cartografie di valutare la precedente richiesta di realizzazione di un parcheggio per mezzi pesanti individuato all' articolo 28 comma 15 alloggi non più concessa allora diciamo che alcune cose noi l' abbiamo già fatto in realtà e questo che un po' ci dispiace perché significa che noi l' abbiamo pubblicizzato ebbene 20 niente.
Quindi relativamente al primo punto.
Va da sé che noi favoriamo cerchiamo di logora favorire le piccole attività verso il centro perché abbiamo messo a disposizione degli incentivi e anche una rivisitazione delle norme che poi successivamente vedremo che incentiva anche ampliamenti commerciali nel centro storico.
Quindi diciamo che in realtà è chiaro che questo è il nostro obiettivo.
Non è che potremo possiamo intervenire con delle norme diventa difficile intervenire con delle norme.
E poi la constatazione naturale della zona industriale favorisce la grande distribuzione perché ci sono ampi spazi ampi parcheggi perché c'è la scia della superstrada comunque ci sono anche attività più piccoli se si pensa all' abitato proprio delle Meloni.
Però ovviamente noi le politiche incentivazioni dette delle piccole attività commerciali e portiamo avanti con incentivi che bene.
Sapete.
Relativamente dell' Europa ovviamente insomma ridurre la l' aiuola centrale per mantenere il doppio la doppia doppie corsie ci sembra inutile semplicemente perché siamo un centro abitato non si capisce perché si debba si debba correre perché cioè nel senso se si restringe ad una corsia è una corsia si destina parcheggi.
Non è che si lede qualche diritto o si mette in difficoltà qualche attività semplicemente si va più piano e questo è anche normale.
Centro abitato dove magari il limite è 50.
Quindi.
Poi relativamente all' articolo 28 comma 17 bis appunto come dicevo prima questo è già stato accolto col col Regolamento edilizio il nuovo regolamento edilizio approvato.
Diciamo al tempo con l' Unione prevedeva appunto.
Che tutte le parti condonate facessero facies facessero sul quindi do un tempo era così ma oggi oggi.
Parti condonate e a tutti gli effetti sono.
Superfici normale come tutte le altre.
Con tutti i diritti e doveri.
Relativamente alla alla variante di carattere cartografico ecco in questo caso lui chiede che venga riattivata una previsione che in adozione abbiamo eliminato.
Di un' area destinata a parcheggio di mezzi pesanti diciamo a nord della zona industriale.
Ecco questo per capirci dove c'è feriti demolizioni dietro feriti demolizione.
Questo caso non è non è possibile accogliere questa richiesta semplicemente perché.
E noi abbiamo strutturato questa variante.
Proprio con facendo dei confini geografici un limite naturale dell' edificato in quel caso noi li abbiamo un fosso abbiamo una via che delimita proprio anche fisicamente la parte agricola dalla parte urbanizzata.
La richiesta era praticamente di andare al di là di questa strada che via la pieve al di là di questo fosso è andare a interessare aree chiave che hanno una una normale vocazione agricola naturale vocazione agricola.
Osservazioni numero 6 ecco qui viene chiesto anche il fronte strada delle particelle pietà possa avere floating scusi architetto.
Protocollo 12 0 9 richiedenti Giovanni Macchi grazie sì in questo caso si può si tratta di una svista nazionale nel senso che tutto viale Italia ovviamente sul fronte a vocazione commerciale e quindi la richiesta.
Richiedente viene accolta.
Situazioni numero 7 protocollo 12 13 richiedenti osservatori Fiorenzo per conto della società Mobil Tirreno mobili Tirrena S.r.l.
E in questo caso la richiesta non è pertinente perché.
Viene chiesta la possibilità di ampliare.
La superficie edificabile dell' attuale al fabbricato denominato ex insonnia.
Diciamo che questo fabbricato non fa parte del PIP e quindi non è oggetto di variante.
Poi.
Se fazioni numero 8 protocollo 12 14 richiedente architetto Fabrizio Macchi.
Le richieste di modificare il confine del comparto 5 sul limite est di via dell' Albera faccio la richiesta di rinviare il confine dell' area agricola intera l' UTOE in questo caso la richiesta è accolta perché effettivamente coerentemente con quanto detto anche poc' anzi è giusto attestare confine proprio sul confine.
Geografico in questo caso questa strada che in che punto dei limiti alla parte urbanizzata da quella agricola quindi.
La richiesta accolta.
Osservazione numero 9 protocollo 12 15 richiedente tale nella credito manchi Fabrizio più il signor dal canto Romano.
Viene chiesto che i comparti sub 5 sub 6 separati sotto il profilo dello standard pubblico comunque che su sul PAR su comparto 5 B eravate la realizzazione di un parcheggio pubblico avrebbe una maggiore rapporto di copertura.
Altresì vista l' ampiezza dei sub comparti 5 A 5 B viene richiesto di rendere possibile la divisione degli stessi all' interno e sulle linee di confine delle singole unità.
Per un' attuazione semplificata siamo la proposta viene accolta.
In quanto appunto il comparto 5 a viene aumentato nella sua superficie coperta.
Dal 40 per cento al 42 per cento della copertura.
E gli standard complessivi funzionali la superficie degli standard complessi di standard funzionali ridotta di circa 600 metri quadri.
Quindi è accolta.
Osservazione numero 10 protocollo 12 17 richiedenti fu richiedente Pucci Carlo Alberto.
Viene chiesto visto la forma del comparto di poter invertire spazi destinati a parcheggio e verde sul lato opposto il comparto per agevolarne la fruizione.
Questa questa questa parte non viene accolta.
Perché per noi è più funzionale che il parcheggio si stiano concentrati sulla parte al nord poi chiede comunque si fa presente anche delle limitazioni poste in quanto superficie concessa potrebbe essere realizzata solo edificando su due livelli cosa che nell' ottica commerciale non è conveniente viene richiesto altresì di rendere possibile divisione degli stessi all' interno su linee di confine delle singole proprietà per un' attuazione semplificate questa cosa viene accolta comunque.
Effettivamente noi riconosciamo.
Che c'è una discrepanza tra e con subcomparti successivi.
E che quindi c'è una spartizione disequilibrato del compost del sub comparto se ha a tal fine con interesse la relazione ad essere aumentato a 40 42 per cento il rapporto di copertura ridotta superfici come prescrive degli standard funzionali di circa mq 150.
Quindi parzialmente accolta.
Osservazione numero 11 in questo caso viene chiesta la modifica del perimetro dell' UTOE 3.
Scusi protocollo maggiori la misi protocollo 12 18 richiedente Masoni Giuseppina.
Questione edificio.
Rurale di natura rurale.
Che praticamente sta all' interno dell' UTOE loro chiedono la modifica semplicemente perché in passato aveva fatto una richiesta di modifica del tratto stradale che però poi non ha avuto seguito.
È stata mai accolta e quindi in realtà quindi la strada che loro chiamano via Mozza in realtà non esiste cioè nel senso è nella forma in cui adesso.
Quindi lui praticamente chiedeva la modifica dell' UTOE su qualcosa che non esiste che non c'è.
Quindi non può essere accolta.
Osservazioni numero 12 protocollo 12 19 richiedenti Masoni Giuseppina ecco ora sì.
Come.
Protocollo 12 19.
Sessioni.
Praticamente.
Questa è una di quelle di quei comparti che chiediamo di riadottare proprio perché viene modificato sensibilmente nella forma e anche diciamo negli aspetti urbanistici.
Intanto.
La richiesta è finalizzata alla modifica del recupero esposta cioè praticamente il richiedente chiede che il fronte commerciale.
Venga c'è il parcheggio venga messa a nord del fronte commerciale Vaticano spostata a sud proprio per avere la massima visibilità rispetto alla variante che che lì vicina.
Lo stesso chiede per il comparto 7 7.
Sempre di proprietà del proponente.
Altresì viene messa in evidenza la sostenibilità dell' intervento relativamente alla limitata aree disponibili per l' edificazione.
Acché l' ufficio ritiene di accogliere parzialmente richieste infatti per chi ci sta spostata a nord.
Sotto il comparto 7 è stato spostato il parcheggio per i mezzi pesanti per i camion.
È stata anche a.
Tolto dalla strada che praticamente attraversava a sud del comparto 9 8 punto altrove nella figura non si vede a sinistra del comparto 8.
E quindi diciamo che sono stati definiti anche i costi.
Del dell' intervento.
E quindi diciamo che.
Comparto è stato di fatto in parte modificato.
Anche considerando le richieste del genio civile quindi anche gli spazi verdi sono stati rimodulati anche tenendo conto.
Appunto della relazione fatta dall' ingegnere idraulico.
E quindi l' istruttoria sì sì sì.
Dichiara parzialmente accolta perché comunque diciamo siamo venuti incontro ad alcune esigenze ma ovviamente non a tutti quello che ci veniva richiesto.
Osservazione numero 13 protocollo 12 20 richiedenti Masone Giuseppina anche qui in questo caso viene evidenziata la legittimità dell' attuazione del comparto che consente una percentuale atti di edificazione.
In relazione alla superficie a disposizione vietato viene chiesto una riduzione degli standard un aumento dei rapporti di copertura.
L' ufficio ritiene di accogliere parzialmente le richieste realizzando il comparto e rivedendo neanche il perimetro della superficie di fatto viene gli viene tolto al comparto 9 ad esempio.
La parte di di di di strada allagamento della strada.
Appunto che è di proprietà del demanio che è stata poi data invece comparto 10.
E quindi il perimetro è stato rivisto.
Anche in questo caso è stata sporta una palma la strada che l' attraversava sud per tutta la lunghezza del comparto.
E quindi sono state riviste anche le daccapo in funzione di questo è stata rivista anche la sostenibilità economica del comparto 9 quindi.
Istruttoria parzialmente accolta e di questa.
Osservazione diciamo di questo comparto richiediamo l' adozione proprio per le modifiche sostanziali.
Si sono verificate.
Selvazzano numero 14 protocollo 12 41 geometra Guerrazzi Stefano qui il geometra chiede un ampliamento dell' ingresso da via Walder AP.
Ingresso attualmente interessata dal semaforo.
Leve di Pontedera diciamo.
È un' osservazione giusta diciamo.
Ma non pertinente perché appunto non riguarda.
La variante quindi è un suggerimento che possiamo accogliere ma che non può essere.
Inserito in questa variante.
Quindi non pertinente.
Osservazione numero 15 protocollo 12 74 richiedente Grassini Luca ditta Grassini pneumatici S.r.l.
In questo caso.
Signor Grassini chiede.
Un ampliamento dell' area.
Diciamo posta a ovest diciamo del suo fabbricato.
Ma questo relativamente al passaggio dei camion no nel sul piazzale chiede possano possano diciamo transitare in maniera più agevole.
Però questa proposta non può essere accolta perché la richiesta diciamo supera il limite dell' UTOE.
Che era già stato comunque ampliato in quell' area di qualche metro.
E perché perché semplicemente siamo all' interno di un cannocchiale ambientale e siamo anche in prossimità di un edificato di un' area residenziale e quindi no non possiamo accogliere questa richiesta.
Pin Osservazione numero 16 protocollo 13 22 richiedente Cormio Augusta.
Qui siamo in un' area a servizi che è proprio dietro la stazione ecologica diciamo.
A ovest della stazione ecologica.
È un' area.
Diciamo a servizi di pubblico interesse.
Richiedente chiede che possano essere aumentata la capacità di copertura di almeno il 4 5 per cento.
Perché per adesso in quell' area sono possibili corpi di fabbrica pari a metri quadri 40.
Diciamo che l' ufficio.
Non ritiene di accogliere questa richiesta proprio perché la destinazione dell' area non non prevede questi volumi.
Tuttavia hanno un scansare ipotesi che magari in futuro di fronte a un progetto compiuto.
D' importanza pubblica si possa anche aumentare la capacità di copertura ma appunto di fronte a progetti concreti.
Touadi ed interesse fu.
Finito.
Ora dicevo appunto questa è una parte.
Perché poi.
Sia inserito questo in questa variante anche delle modifiche delle norme tecniche di attuazione.
Diciamo alle più.
Diciamo vado sommariamente a.
Spiegarle.
Se si parte dall' articolo 23.1.
Che diciamo.
Specifica la modalità di intervento sull' età sui locali posti all' ultimo piano dei fabbricati in sostanza.
Appunto si dà la possibilità di abolire o inserire solai.
E quindi tra su Life.
E quindi aumentare il volume.
Senza aumento di SUL.
Ah scusate perché ho perso un' osservazione per strada.
Diciamo che.
Osservazione 17 richiedente Gentile Giuseppe.
E nome e per conto di Gentile se ne che il protocollo 53 dice viene chiesta la possibilità di creare nuovi parcheggi in viale Roma presso la sede della propria attività possa numero 26 dello stesso viale praticamente è.
Diciamo l' ultima attività prima della curva andando verso nord quindi su viale Europa.
L' ufficio ritiene di accogliere parzialmente l' osservazione precisa che la variante prevede già la realizzazione della sosta in viale Europa e quindi cioè è inutile che ci venga chiesto.
Parcheggio.
Perché in realtà c'è già previsto insomma quindi l' ufficio ritiene di accogliere parzialmente l' osservazione precisa che la variante prevede la realizzazione della sosta in viale Europa nella Tavola 2 della variante sono graficizzazione suddette aree lungo tutta l' Europa.
Quindi.
Parzialmente accolta.
Quindi ritornando alle norme tecniche di attuazione.
Dicevo appunto la modifica dell' articolo 23.1 sì.
Sì grazie.
Vinta dalla possibilità appunto di modificare i quindi di eliminare il solaio dell' ultimo piano quello appunto il sottotetto quindi aumentare la volumetria senza appunto aumento di SUL quindi cioè si può o inserire un nuovo solaio o eliminare il solaio senza produrre aumento di sulle di volume.
Quindi ovviamente il corpo del fabbricato deve rimanere i denti.
Specifica anche nel comma 13 che il piano terra delle abitazioni del centro storico sostanzialmente corse rughe per intendersi non possono essere trasformati a fini abitativi.
Oppure pertinenza abitativa.
Poi c'è l' articolo 23.2.
Sostanzialmente allarga la possibilità dell' aumento una tantum del 10 per cento delle attività commerciali non solo di quelle inserite nel centro storico ma anche di quelle inserite nelle vie diciamo attiguo e quindi diciamo per intendersi via Vanni via Sauro quindi.
La parte adiacente diciamo al centro storico.
Poi.
Articolo 24.1 e 25.1 cosa dicono allora parla della distanza dalle strade in sostanza nelle zone non sature praticamente.
Attraverso gli ampliamenti una tantum si poteva arrivare fino a cinque metri di distanza dalle strade la.
Tutto questo verrà consentito anche alle nuove edificazioni.
Lo stesso discorso vale anche per i capannoni diciamo oggetto di rigenerazione anche per loro diciamo pale sotto il principio e quindi la gestione alla distanza 5 metri.
Poi articolo 24.2 comma 7.
Si dice che è possibile fare ampliamenti una tantum.
Se gli edifici sono considerati illegittimi a partire dalla data dell' approvazione della variante 17.
Ovviamente il concetto di legittimo.
È un concetto legato a come dire a titolo edifica edificatorie cioè l' importante è che il fabbricato abbia un titolo.
Predefiniti leciti.
Poi c'è una serie di articoli che vanno dal 30 al 45 e sono articoli l' adeguamento della disciplina delle zone agricole dettati dal Regolamento regionale 63 aree del 2016 quindi raccogliamo il Regolamento regionale in questi articoli dal 30 al 45.
Poi c'è una serie di articoli dal 47 al 50.
Appunto dicevo prima erano stati cancellati per mera per mero errore.
Con le modifiche apportate alla variante 17 approvata nella adottata nel 2000 sì no approvate nel 2016 quindi inseriamo.
Poi c'è l' integrazione dell' articolo 48 bis.
Che in questo caso appunto viene adottato perché viene cambiato profondamente.
Articolo che appunto specifica e accoglie tutta tutta la normativa in termini di sismica di sismica.
Di appunto.
Gli aspetti idrogeologici.
Che appunto qua abbiamo utilizzato nella definizione dei comparti.
E poi c'è l' articolo 25.2 che specificamente diciamo.
Interviene nelle vie a vocazione commerciale.
Praticamente i fabbricati.
Che decidono di fare un cambio d' uso.
Vogliono trasformarsi in commerciali si affacciano appunto nelle vie che noi nella zona tutti avevamo identificato come a vocazione commerciale.
Devono comunque portare delle delle modifiche estetiche importanti cioè nel senso che ci deve essere comunque un resede prima dell' ingresso.
Insomma all' edificio commerciale ci resti una facciata ben fatta cioè deve essere a tutti gli effetti l' entrata principale del fabbricato.
Poi c'è l' articolo 28 specifica quali edifici rurali interni all' attuale 3 internet produttiva possono ampliare fino al 20 per cento cioè quindi fa una precisa semplice pc precisazione quindi ecco questi sono gli articoli.
Ovviamente leggerli tutti è impossibile tanto in tempo.
Quindi ho provato a descrivere gli sommariamente cercando di andare nella sostanza la modifica.
Ecco quindi io a questo punto terminato.
Dalla possibilità di apriamo la discussione poi votiamo le singole osservazioni prego che si prenota.
Questo no.
Se non ci sono interventi in merito a al punto 6 io andrei alla votazione delle singole osservazioni.
Che ha elencato l' Assessore prima quindi partirei dall' osservazione numero 1 presentata in data 12 gennaio 2017 al protocollo 873 richiedente Bellucci Daniele chi è a favore.
Unanimità unanimità.
Sì 12 a favore unanimità.
Punt osservazione numero 2 produce in data 13 gennaio 2017 del protocollo 1000 0 62 richiedente Martini Tiberio che a favore.
12 unanimità.
Osservazioni numero 3 presentata in data 16 gennaio 2017 al protocollo 1119 richiedente Ditta gare serve che a favore.
Sì.
Alla qui unanimità anche sul punto 3 se siamo favorevoli.
Per tutti i 17 le osservazioni.
Che alla osservazione numero 4.
Presentata il 16 gennaio 2017 al protocollo 1186 richiedente bracci Fabrizio che a favore.
12 unanimità.
Alla 4 sì Osservazioni numero 5.
Si esce consigliere lazzaretti.
Osservazione numero 5 presentata in data 16 gennaio 2017 protocollo 1188 richiedente testi Sandro che a favore.
11 11 a favore.
Osservazione numero 6 presentata in data 16 gennaio 2017 rientra il Consigliere lazzaretti al protocollo mila 209 presentata dal signor Giovanni Macchi che a favore.
12 12 a favore unanimità.
Osservazione numero 7 presentata in data 16 gennaio 2017 protocollo 1213 richiedente Salvadori Fiorenzo chi è a favore.
12 a favore.
Osservazione numero 8 presentata in data 16 gennaio 2017 al protocollo 1214.
Richiedente architetto Macchi Fabrizio che a favore.
12 a favore.
Osservazione numero 9 presentata in data 16 gennaio 2017 al protocollo 1215 richiedente ma chi Fabrizio per Dal Canto romano che è a favore.
12 12 a favore Osservazioni numero 10 presentata in data 16 gennaio 2017 al protocollo 1217 richiedente Pucci Carlo Alberto chi a favore.
12 a favore.
Osservazione numero 11 presentata in data 16 gennaio 2017 protocollo 1218 richiedente Masoni Giuseppina chi è a favore.
12 a favore Osservazioni numero 12 presentata in data 16 gennaio 2017 al protocollo mila 219 richiedente Masoni Giuseppina chi è a favore.
12 a favore.
Osservazioni numero 13.
Presentata in data 16 gennaio 2017 al protocollo 1220 richiedente Masoni Giuseppina chi a favore.
12 a favore osservazione 14 presentata in data 16 gennaio 2017 del protocollo 1241 richiedente geometra Guerrazzi Stefano che a favore.
12 a favore.
Osservazione 15 presentata in data 16 gennaio 2017 al protocollo 1274 74 richiedente Grassini Luca che a favore.
12 a favore.
Osservazione numero 16 presentata in data 17 gennaio 2017 al protocollo 1322.
Richiedente Cormio Augusta che a favore.
12 a favore ultima osservazione la numero 17 presentata in data 28 febbraio 2017 al protocollo 5000 13 richiedente il signor Gentile Giuseppe a favore.
12 a favore.
Dopo la votazione quindi delle osservazioni se ci sono dichiarazioni di voto.
Dice.
Quindi passiamo e rileggo prima della votazione il punto numero 6 in quanto nella prima lettura era stato omesso una dicitura quindi do lettura completa del punto numero 6 variante numero 19 al Regolamento Urbanistico per la ridefinizione del comparto PIP in località le memorie approvazione con contestuale riadozione delle modifiche apportate ai sensi dell' articolo 30 32 della legge regionale 65 2014.
Chi è a favore.
12 a favore.
Quindi unanimità.
Votiamola vuote l' immediata eseguibilità del punto 6 chi è a favore.
12 unanimità grazie.
Diamo lettura al punto numero 7 dell' ordine del giorno acquisto di un terreno nella frazione delle minori declassificato verde sportivo approvazione anche per questo argomento passo la parola anche all' Assessore Bagnoli grazie.
Sì allora come Ponsacco il proprietario dell' impianto sportivo del capitale Meloria concesse in diritto di superficie ad una situazione sportiva per lo svolgimento della sua attività sociali.
Dal 2005 al fine di salvaguardare il manto erboso diciamo fu richiesta fu fu diciamo utilizza fu data in gestione diciamo gratuita in comodato gratuito dal proprietario Brogi una porzione di 2360 metri che poi è stata è stata usata fino a oggi diciamo per chi svolge gli allenamenti.
Ora già con delibera della Giunta comunale del 19 settembre 2006.
Sì portò si propose al Consiglio comunale di acquistare questo terreno.
È sempre quella data diciamo il proprietario si rendeva disponibile alla cessione del prezzo di 11.800 euro che è un prezzo di circa 5 euro al metro quadro.
Poi per motivi di bilancio non fu mai dato seguito a questa a questo acquisto.
Acquisto che proponiamo adesso.
Alla cifra di 14.160 euro.
Un prezzo al metro quadro dissero euro ovviamente motivato da lungo periodo che trascorse dal 2006 ad oggi.
Quindi diciamo che il prezzo di questo di questo terreno è un prezzo.
Siamo al di sotto molto al di sotto ad esempio di altri di altri terreni di analoga destinazione.
Acquistati anche a a cifre ben più alte.
E quindi ci sembra ci siano tutti i requisiti.
Perché appunto.
Venga rispettata la legge.
Che chiede di acquisire acquisire i nuovi immobili solo quando.
Ci sia veramente un giusto prezzo ma ha anche una utilità vuol dire dimostrata un' area pubblica dimostrare in questo caso vita pubblica è ovvia e il prezzo è più che corretto considerando appunto che si è spesa anche 40 euro al metro quadro per terreni di questo tipo di questa destinazione a seguito di sentenze ovviamente.
Quindi chiedo appunto l' approvazione.
Questa.
Questa delibera.
Grazie Assessore se ci sono interventi in merito al punto 7.
Sì prego consigliere Righini.
Alla rinuncia alla DC Movimento Cinque Stelle quando ho visto questa richiesta di acquisizione sono rimasto leggermente basito per un motivo semplice però.
Pensare che questo signor Massimo Brogi ebbe atteso dal 2005 fino al 2017 quando si parla della lentezza della burocrazia italiana che è in questo caso non c' entra la burocrazia ma solo la volontà politica di chiudere una operazione giustamente definita a suo tempo.
Certo è solo questa osservazione perché come si fa a non ringraziare questo signore che ha tenuto.
Vi ha dato in comodato d' uso.
Gratuito oltretutto nel 2005 in attesa di essere liquidato in tempi brevissimi ma che c'è voluto un decennio per poter arrivare a.
Ottemperare quanto aveva disposto l' Amministrazione dell' epoca quindi.
Può essere che sicuramente sarà un sì questo però avrei qualcosa da ridire ma non per penalizzare l' amministrazione comunale ma certo.
Il signore non avrebbe avuto tutti i torti se avesse chiesto anche qualche danno nell' attesa di questi oltre dieci anni di attesa perché sono passati dieci anni oneri su questo terreno ma anche.
Sicuramente.
Un' assenza di danaro che avrebbe potuto causare.
Danni alle sue casse familiare.
Eh certo c'è poco da dire perché una una.
Pi una sbagliata programmazione anche della della stessa area delle memorie che ancora ora.
Dell' area sportiva se stiamo parlando ancora ora soffre di spazi che risulta ancora insufficienti per poter assolvere alla funzione a cui è stata pensata.
Quindi per noi sarà un sì sicuramente però.
È una una pecca aver fatto aspettare questo cittadino per oltre dieci anni.
Sì.
Prego assessore vuole rispondere o.
Dire che ovviamente non è che.
Diciamo noi abbiamo ostacolato quest' acquisto.
Niente quando ci siamo insediati abbiamo scoperto solo pochi mesi fa.
Questo signore che poteva cederci questo terreno e quando si è manifestato abbiamo accolto la richiesta quindi io non conosco i motivi per cui abbia spiegato così tanto tempo probabilmente c' era un accordo con l' altra amministrazione legata anche a motivi di bilancio non lo so però nel momento in cui questo signore ha riproposto.
Diciamo questa questa vendita noi l' abbiamo accolta e quindi la loro portata in Consiglio.
Tutto qua.
Prego il Sindaco vuole intervenire semplicemente specificare cibi Samo.
Fina analisi diciamo le parti la parte privata della parte pubblica erano concordi tant' è che la parte privata aveva accettato un comodato d' uso gratuito del terreno a favore dell' Amministrazione comunale ora a seguito del tempo trascorso e anche ormai dell' entrata nella disponibilità dell' Amministrazione di questo terreno che ormai viene utilizzato in tutto e per tutto per le attività sportive.
La parte privata ha avanzato la richiesta di e la proposta di sedere definitivamente il terreno al Comune in cambio ovviamente della quota che gli spetta quindi non c'è stata a monte un' inefficienza da parte pubblica.
Del pubblico una lungaggine burocratica tempestivamente fino ad oggi la parte privata aveva accettato di cedere gratuitamente il terreno attraverso un comodato d' uso gratuito.
È passato questo questo tempo è ormai resa definitiva lal la scelta della decisione perché poi appunto ormai su quel terreno il terreno è entrato a far parte della del del campo sportivo delle melodie in tutto e per tutto con le attività che vengono che che ci vengono svolte ha richiesto appunto di essere.
Di appena insomma di un' che venisse formalizzata ormai in maniera definitiva questa cosa e avendo quindi è un po' la parte privata che inizialmente.
Aveva accettato il comodato d' uso gratuito e quella invece ha richiesto di essere risarcito quindi ecco non vorrei che ci fosse.
Visto ciò che non c'è.
Ci sono altri interventi.
Che sono sì.
Non ci sono dichiarazioni di voto in merito.
Al punto 7 no allora passiamo direttamente alla votazione del punto 7 acquisto di un terreno nella frazione delle memorie classificato verde sportivo approvazione chi è a favore.
12 unanimità.
Votiamo l' immediata eseguibilità del punto 7 chi è a favore.
12 unanimità bene.
Passiamo ora all' ultimo punto all' ordine del giorno numero 8.
Modifiche al Regolamento edilizio vigente approvazione anche per questo punto passo la parola all' assessore Bagnoli prego sì come tutti i regolamenti non quest' anno anche quello che è arrivato anche il Regolamento edilizio ha bisogno di una manutenzione quindi a distanza di circa due anni dalla dall' approvazione.
Interveniamo con delle correzioni alcune.
Veramente marginali.
Una precisazione dovuta in riferimento all' Unione Valdera che ovviamente va tolto perché.
Non siamo più in quell' ente.
In alcuni casi vengono inserite delle nuove modalità proceduta procedurali per la presentazione delle pratiche edilizie.
Diciamo.
Nelle modifiche.
Appunto.
Tengono conto della disciplina del recepimento della legge 65.
Diciamo che sostanzialmente.
Gli articoli che modifichiamo che che hanno maggiore sostanza sono tre il 25 il 27 il 49.
Quindi diciamo nella relazione tecnica avete potuto vedere.
Una sommaria descrizione delle modifiche dei vari articoli.
Non so se è il caso di di leggerli diciamo che.
Quelli più importanti il 25 e il 27 il 49 B e 25.
Parla della dotazione di spazi Arvedi dei posti auto ecco questa è una modifica.
Direi interessante per la per la nostra comunità per le attività economiche del nostro Comune che intendono investire nel nostro Comune perché di fatto.
Inseriamo l' altezza del volume virtuale quindi.
Il calcolo dei parcheggi il calcolo degli oneri che prima veniva fatto sul volume complessivo del fabbricato.
Adesso viene fatto su volumi virtuali 3 metri e mezzo sappiamo benissimo che nei fabbricati artigianali.
Solitamente questa altezza è molto più alta e quindi quando andavamo a fare il conteggio degli oneri applicavamo un volume più alto.
Che produceva maggiori costi negli oneri di urbanizzazione.
E anche il maggior numero di parcheggi quindi parco-giochi costi anche in quel caso in quel caso lì e quindi diciamo questo questo inserimento produrrà dei vantaggi notevoli per chi appunto intende investire nella nostra zona produttiva.
O comunque per chi intende fare delle degenerazioni oppure nei cambi di destinazione.
Comunque inciderà almeno anche su sui costi dei parcheggi quindi.
Questo è l' elemento più significativo dell' articolo 25 che andiamo a modificare.
Poi si chiarisce meglio come fa calcola come calcolare il numero di parcheggi sugli edifici sull' edificato esistente.
Si aggiunge anche una possibilità c'è in più che finora era preclusa cioè nel caso in cui di fronte ad un edificio già esistente si verifichi di l' impossibilità di trovare i parcheggi privati perché all' interno del situazione particolare si dà la possibilità di monetizzare quindi di monetizzare i parcheggi privati quindi.
Una cosa non da poco.
Altro articolo.
27.
L' articolo 27.
Diamo una maggiore descrizione dei locali abitabili.
Poi si fa un inserimento delle modalità di calcolo del rapporto aeroilluminante.
E poi piccoli inserimenti fra le migliori d' iscrizione di prescrizioni già presenti anche in questo caso questi sono l' articolo molto tecnico.
Quindi molto per addetti ai lavori i nostri uffici hanno inteso di inserirci delle correzioni sulla base anche voglio dire dell' esperienza diretta.
Per quanto riguarda l' articolo 49.
Questo caso si interviene sulle aree di pertinenziali degli edifici.
Anche qui le modifiche diciamo sono minime.
Ecco abbiamo cercato di come dire.
Correggere alcune storture alcuni utilizzi sbagliati ad esempio di Gaza e a volte pergolati no nati prima una funzione poi trasformati in altri usi in parcheggi diciamo provvisori posticci quindi come dire.
Ci cercato di.
Correggere.
Sulla base appunto dell' esperienza dei nostri dei nostri tecnici però come vedete anche i dati riepilogativi qui trovate.
Appunto in corrispondenza dell' articolo ci sono veramente poche pochi cambiamenti pergolati ad esempio.
Non si calcola più superfici di presiede.
Ma cioè non solo sulla superficie di resede vengono ridotti di dimensione si è cercato di fare delle delle opere di autorizzare delle opere proporzionali anche alle dimensioni del fabbricato insomma.
Non è che si può accetta.
Pergolato è grande quanto l' intera Terrazza ad esempio.
Quindi viene dato un limite di 10 metri quadri una superficie massima del 50 per cento della terrazza o del 25 per cento delle sedi.
Si inserisce.
Della definizione ripercuotendosi che son pergolati con delle tende.
Possono essere.
Diciamo spostate in un corretto in base a.
A Solesino in base a livello di ombra che uno conosce che richiede però come vedete sono si parla di piccole modifiche.
Che appunto nascono più dall' esperienza diretta dei dei tecnici che non da quella politica ovviamente.
Quindi io ho terminato.
Prenotazione vedo consigliere Martini si è protratto prego.
Michele Martini Movimento 5 Stelle allora in materia in merito a questo punto lo l' ultimo.
Che è stato iscritto all' ordine del giorno di oggi ne abbiamo avuto comunicazione nei tempi però la documentazione ci è arrivata oggi chiedo quindi al Segretario se ai sensi dell' articolo 23 del Regolamento del Consiglio comunale.
Se effettivamente.
Possa essere possiamo deliberare questo punto posto quindi possa essere posto in discussione nessuno dar leggo l' articolo 23 nessuna proposta iscritta all' ordine del giorno può essere sottoposta a deliberazione se non viene depositata ventiquattro ore prima a disposizione dei Consiglieri.
E negli uffici di segreteria del Comune contro i documenti necessari per potere essere esaminata.
Quindi oppure si rimanda alla prossimo.
Cipriani volentieri e.
E non c'è una condivisione se si arrivava uguale non eccepiamo anzi.
Eh no eh no no no no no.
E no no.
No non.
Non sì sì.
Censura.
Sì sì sì sì.
Sì sì sì.
Allora.
In merito al punto 8 che do lettura modifiche al Regolamento edilizio vigente approvazione viene rimandato alla discussione alla votazione al prossimo Consiglio comunale in quanto la documentazione è stata depositata non nei termini e quindi verrà rimandato nel prossimo Consiglio comunale grazie la seduta è sciolta.