Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Ponsacco - 28.09.2017
FILE TYPE: Audio
Revision
Buonasera.
Brogi Francesca.
Sì.
Brogi Davide.
Fiocchini.
Cavilli.
Landi Eleonora.
Lazzaretti Roberta.
Lombardi.
Minuti.
Nencioni.
Paparoni.
Ferretti.
Martini.
Arrighini.
Lami.
Mattolini.
Russo.
Dolfi Fiorella.
Gallerini presente.
Iacoponi.
Turini.
Bagnoli.
Amore.
Passiamo alla nomina di tre scrutatori prego.
Landi.
Paparoni.
E Arrighini.
Allora prima di leggere il primo punto all' ordine del giorno chiedo al Consiglio di poter invertire gli ordini del giorno e specialmente i punti 7 8 9 10 riguardante l' urbanistica le quattro varianti all' ordine del giorno quindi metterle invertirne A al secondo posto quindi rimane invariato il primo punto e poi il punto 7 diventa il punto 2 il punto 8 3.9 4.10 5 e può seguire.
In modo tale da poter liberare con la presenta qui in Consiglio fra il pubblico dell' architetto Nicola Gagliardi dell' ufficio tecnico quindi metterei a votazione se il Consiglio è d' accordo la presente mozione inversione d' ordine grazie chi a favore.
Unanimità benissimo quindi.
Sì quindi il punto numero 7 diventa 2 il punto numero 8.
Diventa 3.
In nove diventa 4.
E il 10 diventa il punto 5.
Allora do lettura del primo punto.
Ratifica delibera Giunta comunale numero 101 del 12 settembre 2017 avente ad oggetto articolo 175 comma 4 del decreto legislativo 267 del 2000 Variazione al bilancio di previsione 2017 2019 adottata in via d' urgenza dalla Giunta comunale e contestuale variazione di PEG 2017 2019 e passo subito la parola al Sindaco per l' illustrazione.
Si tratta di una variazione di natura compensativa.
Per chi è stata possibile grazie ad alcune economie che si erano verificate su i capitoli inerenti i servizi cimiteriali e la gestione del cimitero comunale grazie a queste economie sono state reperite le risorse per 12.100 euro e stanziate sul capitolo relativo alla Moon alla manutenzione e pulizia delle caditoie stradali in modo tale da procedere a.
Appunto la gara per l' espletamento del servizio.
Ci sono interventi in merito.
No quindi.
Sì sì ora la cesura sì prego consigliere Martini si Michele Martini Movimento Cinque Stelle allora riguardo del primo punto si tratta di una variazione di bilancio che non abbiamo approvato e a maggior ragione.
Voteremo no perché la manutenzione delle caditoie è dovuta ed essenziale quindi non si capisce come mai non fosse già prevista nelle voci di bilancio ma anzi si debba togliere fondi ai servizi cimiteriali o a qualsiasi altro servizio.
Sì c' ha anche approvato del consigliere Russo prego.
Grazie presidente Russo con sacco la città di tutti.
Di questa variazione di cui abbiamo abbondantemente parlato già anche alla Prima Commissione vanno ribaditi due punti.
Il primo è che si procede a fare questa variazione costringendo anche per i limiti della finanza pubblica a una gara di affidamento d' appalto ora.
Io rinnovo anche l' invito in Consiglio di fronte a tutti i Consiglieri stessi a.
Riconsiderare un po' questo tipo di organizzazione del lavoro alla luce della riforma che avremo a partire dal gennaio 2018 quella che diciamo si riferisce all' introduzione del reddito di inclusione i Comuni saranno protagonisti di questa riforma perché in partenariato con l' INPS come già svolgono per molte funzioni dovranno individuare i percorsi di inserimento reinserimento lavorativo di persone svantaggiate quindi già che hanno diciamo.
Sostenuto una verifica di tipo reddituale e socio economico quindi vengono attivati una serie di servizi tampone di sostegno ora chiaramente per esempio 12.000 euro corrispondono.
A mille e cento 1200 ore di lavoro quindi ecco questo può costituire per dire un un impegno importante per persone che tra l' altro possono essere anche.
Diciamo ricevere una specializzazione questo è successo e sta succedendo anche in altri comuni della Toscana e non solo dove chiaramente per poter procedere per esempio alla pulizia delle caditoie e si fa si fanno dei corsi si fanno delle preselezioni e poi si individuano i lavoratori idonei quindi questo potrebbe essere anche un atteggiamento più che dignitoso nei confronti di chi vuole comunque rimettersi in gioco perché.
Questo ricordo che questo tipo di intervento sarà dedicato da un lato agli ultra 55 enni con redditi molto veramente bassi e comunque invece a coppie o a persone diciamo giovani che hanno figli minori e quindi diciamo famiglie che sono in via di formazione e quindi meriterebbero una sistemazione lavorativa più definita ecco purtroppo.
Gli ambiti del bisogno vanno agli estremi quindi questo tipo di strumento secondo me cioè questa dovrebbe essere l' ultima volta in cui il Comune di Ponsacco affida tramite gara ma invece delle cooperative o di altre strutture si fa parte diligente perché oggi la legge e ieri a breve la legge glielo consentirà pienamente già si fa per altri settori del del sociale però in questo senso avrà parte attiva per individuare anche riqualificarsi dal punto di vista formativo c'è l' alternanza tra veramente l' esser cittadino e l' attività lavorativa quindi questo appunto mette un tassello importante e metterà alla prova veramente le comunità più organizzate grazie.
Ci sono altri interventi.
Sì consigliere Mazzolini prego.
Buonasera Mattolini Forza Italia.
Allora il primo appunto come già detto in ambito sono spinto a consigliare al Presidente del Consiglio e che qui c'è un dispregio delle minoranze che.
Rasenta voglio dire la direzione.
Io mi sono raccomandato spesso di poter convocare i consigli di comune accordo ovviamente con le.
Le esigenze della maggioranza e della Giunta.
Che governa la cittadinanza ma non sarebbe male anche sentire ogni tanto la disponibilità delle minoranze soprattutto in questo Consiglio così corposo gli unici punti dove abbiamo avuto l' ordine del giorno lunedì e io personalmente avevo altri impegni a cui ho dovuto rinunciare in parte per il Presidente armi qui a questo Consiglio comunale e quindi per poter essere non volevo intervenire però sono intervenuto per dire questo e vorrei sapere dall' Assessore come mai questa manutenzione lo dice la parola stessa manutenzione ci troviamo e ci eh eh avrei piacere di sentire la voce proprio all' assessore al bilancio visto che è presente in tutte le sedute e non ha mai avuto il piacere di sentire la sua voce i capire come mai no.
Ha qualcosa da dire Consigliere.
Ho visto che lui parlava si riferiva a me.
Non dicevo a lei dicevo all' assessore al bilancio.
Allora il Sindaco quella sì no sì no.
Si fa per capire ha conservato la delega lei se se e allora la.
Questa se l' Assessorato di riferimento di amore.
Al sociale perfetto no no no non lo so non mi ricordo grazie a parte questo vorrei sapere.
Vorrei e vorrei.
E vorrei capire perché queste manutenzioni ci troviamo e ci all' ultimo momento di urgenza dovrebbe realizzare in questo momento non sono state previste precedentemente.
Sì Assessore Turrini che vuole rispondere prego.
Allora buonasera.
Allora per rispondere intanto al Consigliere Martini di cui però non ho ben capito quando diceva abbiamo votato contro a questa variazione di bilancio per cui vai votiamo contro anche a questa variazione di bilancio quindi.
Non ho ben capito forse si riferiva ha votato contro al bilancio e quindi qualsiasi variazione anche se è giusta si vota si vota contro.
Diciamo che anche poi per rispondere anche agli altri interventi tutti chiedono il motivo per cui si va a fare questo tipo di variazione intanto partiamo dal presupposto che la manutenzione della delle caditoie.
Viene effettuata è sempre stata effettuata in questi anni sia da questa Amministrazione ma anche da quella precedente e veniva effettuata con personale che veniva assunto a tempo determinato erano in genere due persone.
Con contratto part time e il tipo di attività che veniva svolta e questo fino a pochi mesi fa era un' attività di pulizia manuale delle delle caditoie quindi coi mezzi che forniva forniva il Comune.
Dal momento in cui comunque sia questa Amministrazione poi ha deciso di andare a.
A sopperire anche un' altra mancanza che è quella di avere un operaio specializzato che un muratore per cui noi siamo andati effettuare anche questa assunzione qua per poter dare delle risposte e più celeri possibile a quelli che possono essere le segnalazioni dei dei cittadini.
Abbiamo comunque sia optato per una soluzione diversa secondo noi anche migliore perché andando ad affidare il servizio ad un' azienda specializzata e questo per rispondere al Consigliere Russo che.
La proposta è buona positiva però in nel caso specifico della della caditoia proprio il tipo di lavoro che andremo a fare sarà diverso perché praticamente andremo a effettuare un servizio di pulizia anche con l' autospurgo.
E con prevista proprio nel nel contratto anche la videoispezione.
Quindi andiamo a migliorare sicuramente il.
Il servizio garantendo poi anche una pronta operatività quindi se succede qualcosa di notte di domenica chiaramente ad oggi gli operai non potevano.
Intervenire quindi il servizio che andrà fatto in servizio poiché prevede la raccolta del rifiuto perché a tutti gli effetti quello che viene raccolto all' interno della caditoia è un rifiuto che ha un codice scegliere per cui deve essere smaltito poi correttamente cosa che poi diciamo noi non eravamo nemmeno in grado.
Di poterlo fare non andiamo a sottrarre risorse.
Ma abbiamo e questo devo dire.
A causa anche di.
Particolari precauzioni.
Ha avuto delle economie su su sul capitolo del.
Del cimitero e sono praticamente risorse che impiegavano per l' acquisto di alcuni materiali che quest' anno sono già stati acquistati quindi queste economie qui ci permettono di.
Di effettuare è questa questa variazione però ecco mi sento di rassicurare sul fatto che comunque sia è sicuramente una variazione in via d' urgenza ma l' attività di pulizia della caditoia svolta.
Personale nostro è avvenuta fino a pochi mesi fa quindi non è che sono state abbandonate a se stesse le caditoie oggi si interviene ci siamo svegliati oggi in via d' urgenza sì si interviene in via d' urgenza chiaramente per cercare di accelerare i tempi burocratici proprio per l' affidamento del del servizio grazie.
Sì c'è un altro intervento prego consigliere Martini.
Michele Martini Movimento Cinque Stelle allora ringrazio l' Assessore del chiarimento e spero di chiarirmi a mia volta.
Quindi se si configura la necessità di ricorrere all' estende all' esternalizzazione del servizio a causa di una forte carenza del personale.
Che per il nostro Comune.
Servizio manutenzione si regge su poche unità deve essere data quindi una spiegazione sulla necessità di aver avviato le selezioni anche per altre categorie D che sono in corso di espletamento concorsi oppure se penso che sia quindi valutata il fabbisogno prima di di fabbisogno di risorse umane e competenze per quanto riguarda la nostra amministrazione.
No non è sì assolutamente sì grazie.
La avrà chiaramente l' assunzione se il riferimento all' assunzione del muratore perché comunque si è voluto dare una risposta anche in termini di.
Anche sulla stessa caditoia perché comunque sia grazie a a questa persona siamo in grado di intervenire in modo abbastanza rapido ad esempio nella sistemazione di quelli e sono.
La griglia che è ceduta piuttosto che un pozzetto da rifare chiaramente e Muratore esci da questa possibilità per interventi che sono.
Riferibili a attrezzatura che di cui disponiamo e soprattutto alla manualità della persona diversamente anche in quel caso lì c'è una un pozzetto da rifare e se doveva fa magari o la determina affidare il servizio all' esterno possono magari settimane il problema rimane.
Non c'è però la volontà al di là di questo da parte dell' Amministrazione di andare a fare qualcosa di diverso cioè di andare a.
Migliorare il servizio perché comunque sia nell' attività di semplice pulizia manuale della della caditoia che.
Consiste proprio nel né con la paletta di andare a togliere quel materiale che c'è era comunque sia una attività che comunque magari non era completa perché se poi.
Tra quoziente Pozzetto c' era un' ostruzione questo non si poteva vedere in questo modo attraverso questa questa ditta che sarà.
Sarà individuata comunque dalla gara avremo la possibilità anche di intervenire appunto con l' autospurgo e non solo manualmente con videoispezione per capire se è un problema di ostruzione su do dovuta a un materiale che si è depositato oppure se c'è un problema strutturale che c'è un cedimento e quindi si deve intervenire.
In questo modo qui quindi non è.
Un problema solo di.
Difficoltà ad assumere e poi dobbiamo anche dire che per il tipo di attività che era quella di pulizia della caditoia proprio anche nel rispetto della sicurezza perché comunque sia si lavora sulla strada e quando soprattutto si parla di strade di viabilità principale è necessario avere due persone quindi avremmo comunque avuto la necessità di avere due persone da impiegare sempre per fare questo tipo di attività sottraendole poi altre necessità.
Bene Assessore se non ci sono altri interventi.
Ci sono dichiarazioni di voto in merito.
No allora procediamo alla votazione del punto numero 1 che è a favore.
9 a favore chi è contrario.
6 contrari.
Nessun astenuto.
Passiamo alla votazione l' immediata eseguibilità del punto che a favore.
9 a favore.
Chi è contrario.
Se contrarie nessun astenuto bene passiamo al secondo punto all' ordine del giorno oggetto di variazione di ordine quindi variante numero 19 al Regolamento Urbanistico per la ridefinizione del comparto Ppi locale tale Meloria Approvazione definitiva ai sensi dell' articolo 30 e 32 della legge regionale 65 2014 per questo argomento passo direttamente la parola all' assessore Bagnoli.
Sì buonasera a tutti allora oggi andiamo ad approvare definitivamente diciamo la variante numero 19 quella del PIP.
Ricordo che nell' ultimo passaggio avevamo approvato tutto eccetto alcuni comparti che proprio in virtù del fatto che erano state radicalmente cambiati avevamo deciso appunto per per trasparenza di adottarli e quindi di mettere a disposizione per ulteriori osservazioni.
Osservazioni che sono arrivate una una interessa anche uno di quei comparti che era stato precedentemente e riadottato.
Però diciamo che.
Per quanto ci riguarda le dure le uniche due osservazioni che sono arrivate.
Accetto quella appunto fatta dall' ufficio.
Per ragioni diverse non sono accettabili una appunto di quella che riguarda il comparto otto diciamo non non viene accolta perché il comparto.
Diciamo.
Nel passato.
Passaggio era stato già cambiato notevolmente da una parte e diciamo accogliendo le richieste appunto del proprietario del terreno che chiedeva appunto delle modifiche urbanistiche che potevano andare incontro.
Diciamo in maniera positiva alle richieste di mercato diciamo e dall' altro invece.
Le modifiche importanti riguardavano l' intervento diciamo ripeto è pesante del Genio Civile che ci aveva costretti a ri di disegnare rifiuti sia al punto di dare un incarico a un ingegnere.
Idraulico per tutti quei comparti che appunto venivano rivisitati dalla variante.
Riattivati perché comunque è appunto.
Il Genio Civile intendeva intende porre un' attenzione diversa sulla sostenibilità.
Delle lottizzazioni interno in termini idrogeologico e sismico quindi questa questa osservazione diciamo va a chiederci un ulteriore aumento.
Diciamo del carico urbanistico in termini di superficie coperta e quindi è come se in sostanza andasse ad inficiare tutto quello che aveva e ci aveva raccomandato di fare il Genio Civile e quindi per questo motivo non viene accolta.
Un' altra osservazione invece riguarda quindi scusi Assessore qua e là protocollo numero quella che non viene accolta così sei mesi.
La numero 2.
Protocollo venti.
Protocollo numero 2 Comparto otto.
Società richiedente ci sta la chiara.
L' altra osservazione è la numero 1 richiedente Polo S.r.l.
Non è pertinente perché interessa un' area.
Che non non è stata cioè che già è già stata approvata e quindi è una richiesta che ahimè arriva fuori tempo massimo.
Invece per quanto riguarda le osservazioni d' ufficio.
Oltre alla diga o una modifica cartografica quindi.
Necessario apportare una modifica cartografica perché c'è stato un errore di stampa.
E invece la modifica normativa riguarda.
La via dicendo cioè se vi ricordate.
Nella variante è stato introdotto un concetto nuovo quello della strada vocazione commerciale.
Ecco questa questa caratteristica e questa peculiarità permette diciamo di ridurre l' impatto degli standard su determinate aree che secondo noi hanno già una sufficienza efficiente utilizzo di standard ecco diciamo con questa mozione con questa osservazione andiamo ad allargare la la l' area a vocazione commerciale includendo anche la reticella che di fatto ha una vocazione commerciale anche fin troppo evidente quindi.
Ecco questo è il sunto diciamo di di di di quello che è stato.
Osservato.
Per il resto ovviamente tutto viene confermato e quindi.
Chiediamo appunto che vengano respinte le osservazioni fatte da Polesel dal Polo S.r.l. della società alla chiara e di accogliere quella dell' ufficio grazie.
Bene Assessore se ci sono interventi in merito prego.
Si vuole prenotare qualche Consigliere.
Ci sono dichiarazioni di voto in merito.
Alla se passiamo alla votazione prima si vota le osservazioni per ordine di presentazione.
Quindi passiamo alla votazione della prima che ha il protocollo 20 355 giusto Assessore.
Quindi mettiamo a votazione chi è a favore.
Che non è sì sì.
Sì sì mettiamo tutto a votazione poi votiamo il per intero l' ordine che è il punto a chi a favore per l' osservazione numero 1.
E la proposta dell' ufficio.
Sì sì sì sì la proposta dell' ufficio.
Sì sì sì sì chi a favore alla proposta dell' ufficio.
9 9 10 11 12.
12 a favore chi è contrario.
Nessuno chi si astiene.
3.
3 astenuti.
3 astenuti.
Passiamo all' osservazione all' osservazione numero 2.
Osservazione numero 2 con protocollo 20 407 la proposta dell' Ufficio assessore lo ripeta.
Non accoglimento votiamo la proposta dell' Ufficio che è a favore.
Nove e dieci chi 13 no.
Non ha votato ma non aveva votato a favore sì.
Favore sì ok.
13 a favore chi è contrario.
Chi si astiene.
Quindi nessun contrario 2 astenuti.
Passiamo alla terza osservazione la protocollo numero 2 0 2 8 4 e Assessore la proposta dell' ufficio.
Quindi la.
Quindi l' Ufficio l' accoglimento dell' Ufficio che è a favore.
11 9 16 13 come prima.
Sì sì 13 13 a favore.
Chi è contrario.
Nessun contrario chi si astiene.
Due astenuti.
Ora passiamo alla votazione del punto all' ordine del giorno il punto numero 2 oggetto di variante numero 19 e chi a favore.
Sì.
13 a favore.
Chi è contrario.
Nessun contrario chi si astiene due astenuti.
Votiamo ora l' immediata eseguibilità del punto 2 chi a favore.
13 a favore e chi si astiene.
Due astenuti chi è contrario nessuno benissimo.
Passiamo ora al punto numero 3 sempre oggetto di inversione d' ordine si parla della variante numero 22 al Regolamento Urbanistico finalizzata all' attuazione di un comparto residenziale è posto in località le Meloria con procedimento di compensazione urbanistica di cui all' articolo 101 della legge regionale 65 del 2014 Approvazione ai sensi dell' articolo 30 e 32 della legge regionale 65 2014 anche per questo punto passo la parola all' Assessore Maione se questa variante appunto è stata adottata il 18 7.
E diciamo che l' unica osservazione che c'è quella dell' ufficio.
Che appunto chiede la modifica cartografica per gli stessi motivi.
Della della precedente variante.
È la è la variante che ci consentirebbe di ricevere in cambio a scomputo diciamo.
Un terreno è un terreno che potremmo dire a edilizia scolastica anziché la cui il cui obiettivo è quello di atti adibire ad edilizia scolastica per la nuova scuola materna delle melodie.
Quindi io.
Non avrei altro da aggiungere.
Diciamo si è già parlato ampiamente.
Fase di adozione quindi in questo caso da colui che l' osservazione è quella della modifica cartografica.
Bene Assessore ci sono interventi in merito al punto 3.
Sì consiglieri di via Carini.
A righe di Gianluigi Movimento 5 Stelle e su questo punto voglio ricordare la nostra posizione che era negativa e la riconfermiamo in quanto consideriamo questo questa modifica.
Una modifica che rasenta quasi l' illegittimità secondo il nostro parere in quanto non è stato fatto un bando non è stato fatto nessuna pubblicazione che potesse consentire ai cittadini o comunque i proprietari terrieri di poter partecipare e dare comunque un contributo all' Amministrazione per poter.
Arrivare a decidere scegliere aree che potessero avere la stessa destinazione quindi confermiamo il nostro parere negativo.
Ci sono altri interventi.
Sì l' Assessore vuole rispondere ma ricordo che.
C'è nessuna norma che ci.
Obbliga a fare bandi certamente l' area su cui fare l' edilizia scolastica certamente non si possono decidere attraverso.
Come dire.
Le proposte c'è liberi richieste di di di di cittadini e la pianificazione spetta all' Amministrazione comunale che decide dove collocare l' edilizia scolastica in base a dei criteri in base a dei principi e quindi non si capisce per quale motivo avremmo dovuto fare un bando cioè un modo per dire cose per chiedere ai cittadini delle melodie e li mette a disposizione i terreni eccetera non è che tutti i terreni alle melodie sono sono utili per o sono consigliabili per metterci una scuola dove fare una scuola lo si decide in base a dei principi urbanistici ma non solo lì è un terreno che è con che chi ha la possibilità di di di poter utilizzare degli degli impianti sportivi che sono praticamente in adiacenza.
È una zona che è completa di urbanizzazione di parcheggi.
E quindi ha tutti i requisiti per poter diventare.
Di pregio e di migliorare di di arricchirsi anche di questo di questo edificio di questa struttura per diciamo.
Diventare a tutti gli effetti la zona.
Più aggregativa delle melodie ecco tutto lì si capisce per quale motivo dovremmo meglio prendere in considerazione tutti i terreni che ci sono alle melodie.
Bene ci sono altri interventi.
Sì.
Sì consigliere Righini prego risposta.
Se mi si possa dire che terrò molto presente nel seguito quello che lei ha detto in questo caso e quindi vedere se c'è coerenza sul sul tipo di atteggiamento la ringrazio.
Ci sono altri interventi.
Bene.
Se avete dichiarazioni di voto in merito prenotarsi grazie.
No quindi passiamo direttamente alla votazione del punto numero 3 Variante 22 che a favore.
11 a favore.
Chi è contrario.
Due contrari chi si astiene due astenuti.
Passiamo alla votazione immediata esecutività sempre del punto 3 chi a favore.
11 11 a favore chi è contrario.
Due contrari e chi si astiene due astenuti.
Passiamo al punto numero 4.
Variante numero 24 al Regolamento Urbanistico per modifica l' articolo 20 delle norme tecniche d' attuazione con l' introduzione della regolamentazione delle strutture aggregate approvazione ai sensi dell' articolo 30 e 32 della legge regionale 65 del 2014 anche questo argomento passo direttamente l' Assessore Paglione.
Siccome.
Ricordo che la Val.
La variante riguarda.
La modifica all' articolo 20 delle norme tecniche d' attuazione.
Che diciamo riducono.
Quindi si ragiona sul concetto di regolamentazione delle strutture aggregate quindi un' altra volta in fase di adozione appunto facemmo.
Delle precisazioni c'è correggeremo l' articolo proprio per.
Introdurre un concetto nuovo cioè quando è quando in quale occasione possiamo dire che non siamo in presenza di struttura aggregata.
Diciamo che in questo caso è stata introdotta più che altro una precisazione c'è un chiarimento sul sugli standard che che ho ogni.
Diciamo ogni struttura commerciale dovrà avere ovviamente per non rientrare nella struttura aggregata insomma un semplice chiarimento sugli stand tutto lì.
Bene Assessore se ci sono interventi prego.
Ci sono dichiarazioni di voto da parte dei Consiglieri.
Sì consigliere Righini e Arrighini Movimento 5 Stelle confermiamo il nostro parere negativo non tanto come argomento che è stato di oggetto di disamina già.
Scorso o comunque quando fu oggetto di discussione perché questa è una cosa che è molto delicata e doveva essere risolta anni fa nel nostro dispiacere è che venga comunque risolta in questo ambito quando doveva essere la Regione Toscana a risolverla invece ha nascosto nuovamente questo problematica ecco il perché del nostro.
Ci sono altre dichiarazioni di voto.
No alla passiamo direttamente alla votazione del punto 4 che è oggetto della variante 24 che a favore.
Un attimo sì sì Mattolini e uscì.
Recepiti uscito Antony.
Quindi chi è a favore se nel Tolomeo 10 a favore.
Chi è contrario.
Si sommino 2 2 contrari e chi si astiene.
Due astenuti.
Passiamo alla votazione immediata eseguibilità del punto 4 che a favore.
10 chi è contrario.
Due contrari chi si astiene due astenuti.
Passiamo al punto numero 5 dell' ordine del giorno Variante numero 25 al Regolamento Urbanistico finalizzata all' attuazione di un comparto residenziale possono nel capoluogo di Ponsacco con procedimento di compensazione urbanistica di cui all' articolo 101 della legge regionale 65 2014.
Si passa la parola all' assessore Bagnoli grazie.
Sì questa variante.
Diciamo una variante estremamente importante per la nostra cittadina la nostra cittadina perché.
Diciamo.
Darebbe diciamo il via a un' operazione di recupero strategico.
Di una parte centrale del nostro territorio che attualmente adibita quasi esclusivamente a impianti sportivi tranne la parte diciamo più a sud che è utilizzata da parcheggio o nel caso della Fiera da una parte.
È un' area che in passato è stata oggetto di piani attuativi.
Di che però poi sono decaduti senza che nessuno e senza che mai si sia riusciti a ad attivarli probabilmente per motivi economici.
Passato appunto a più piani attuativi sono caduti senza arrivare a nulla mettete la complessità prendo un' area con.
La connotazione pubblica e privata quindi promiscua poi la parte privata divisa.
Che nei precedenti Piani attuativi sì c' erano anche altri privati oltre alla parrocchia e quindi operazioni molto complesse che purtroppo.
Non si riusciva mai a far partire questo caso avremmo scelto una strada diversa molto più semplice.
Quella diciamo della compensazione quindi accordandoci direttamente con la parrocchia la parrocchia ha fatto una richiesta.
Ha richiesto ha chiesto la disponibilità di attivare in maniera edificatoria un' area che è quella di circa 5000 metri quadri che è situata a sud della scuola Fucini in cambio.
Per conto di dando la disponibilità a cederci ovviamente congiuntamente con la compensazione una superficie pari a circa 13.000.
Metri quadri quindi un' area importante appunto centrale che permetterà alle future Amministrazioni di pianificare in questa in questa zona strategica.
Una nuova edilizia scolastica una viabilità alternativa che appunto parla di piste ciclabili che possono veramente mettere in collegamento facile e diretto la parte sud della cittadina con la parte nord.
Edilizia sociale perché no magari vediamo in quali forme ma insomma dare risposte anche in questo senso e.
Zona a verde a verde pubblico parchi urbani quindi è un' area estremamente interessante è molto grande.
E il Comune con questa operazione riesce ad ottenerla senza spendere un euro lo ricordo perché.
Facendo un calcolo un po' approssimativo ma insomma abbastanza puntuale potremmo dire.
Abbastanza con una certa sicurezza che espropriare quest' area sarebbe costato circa un milione di euro quindi pensate voi al vantaggio economico di questa operazione.
I terreni usati fino adesso sono sempre stati diciamo.
Dati in affitto dalla parrocchia a un prezzo diciamo politico quindi certamente non un prezzo di mercato e questo va riconosciuto alla parrocchia però al tempo stesso era da tempo che manifestavano l' esigenza di liberarsi di questa zona.
Perché appunto questo vincolo sportivo può alla fine.
Non gli permetteva di poter risolvere alcune situazioni quindi diciamo questa è un' operazione.
Che secondo noi è più che è qua per la nostra amministrazione si porti dietro un interesse pubblico Palese.
Ebbene pensiamo anche che sia un' operazione storica.
Finalmente se tutto andrà liscio se riusciremo poi ad approvare definitivamente questa variante una parte interessantissime nel nostro territorio potrà essere sviluppata cresciuta e migliorata.
E potrà dare risposte appunto in termini di edilizia scolastica in termini di sostenibilità ambientale e in termini anche di edilizia popolare.
Dicendole riuscendo a completare un percorso avviato ormai da anni.
Bene Assessore se ci sono interventi.
Sì consigliere Righini prego sì Righini Movimento 5 Stelle e dei riferimenti di prima era proprio su alcune affermazioni che aveva fatto precedentemente allora intanto consentitemi una battuta io sono un frequentatore del nostro campo sportivo pensavo fossero state comunale invece erano state parrocchiale e quindi ora saprò che domenica a che santo votarmi perché visto che giochiamo contro la Massese comunque premesso questo.
Voglio dire che.
In Commissione.
Appena lunedì scorso ci è stata presentata questa soluzione che apparentemente è valida nulla da da che contestare all' assessore Bagnoli ma apparentemente perché è vero che l' area di interesse strategico e io credevo onestamente ignoranza personale pensavo fosse area.
L' amministrazione in realtà questi tempi stretti forse non ci danno a tutti noi e anche al sottoscritto tempi e modi di poter valutare bene questa opportunità che effettivamente è una grande e importante opportunità ma un' opportunità che non dobbiamo farci scappare attenzione.
L' area che.
Andiamo a scambiare è un' area sì strategica per lo stadio quello che poi ci sarà successivamente ma è l' area che invece andiamo a dargli una destinazione residenziale caso vuole che si trova confinante con le Fucini ora non so se è destino che ce l' ha fatta mettere proprio nella stessa nello stesso Consiglio ma certo è che un minimo di pensiero potrebbe essere o farci pensare che potrebbe esserci forse lì.
Il futuro del di quella scuola o un ampliamento perché no pos poc' anzi ha detto che le scuole vanno fatte a ridosso del di aree già urbanizzate tant' è che lì proprio questo terreno attesta su un ampio parcheggio o possibilmente si può anche ampliare è possibile fare l' ampliamento delle Fucini su quel terreno spostarci parte delle funzioni che potrebbero essere utili alla comunità quindi ecco perché semplicemente dico stoppiamo un attimo e ripensateci un attimo a quello che state facendo che fondamentalmente anche del buono ma in questo contesto storico forse merita di essere un attimo ripensato ecco perché vi chiedo di avere un attimo di pazienza perché onestamente è vero che ci sono le Commissioni ma ci portate la Commissione e dopo tre giorni di portare in Consiglio comunale quindi è solo una maniera per assolvere alle normative di legge per quello che volete perché ci fate fare la figura dei degli stambecchi lì praticamente va be' questo è quanto vi volevo riferire.
Assessore vuole rispondere prego.
Sì se mi viene in mente il concetto di villaggio scolastico e penso magari andando non troppo lontano alla vicina Pontedera mi viene da dire che di là dal ponte ci sono non so 5 6 plessi ma non è che son tutti uno attaccato all' altro c'è una strada anzi più di più di una strada questi edifici hanno spazi.
Che consentano anche come dire una vivibilità maggiore.
Spazi anche di parcheggio Espoo collocati in posti diversi per cui a me non mi spaventa l' idea se.
La Fucini dista 50 100 metri da una futura palestra ad un futuro plesso scolastico perché in una parte se lo guardate bene è in linea d' aria a circa boh 50 metri 100 metri quindi.
C'è tutta l' area dei Campi Sportivi distante poche centinaia di metri quindi cioè fare un polo scolastico non significa concentrarlo in un' area fisica e ammucchiata anziani può essere anche un come dire può darsi può essere anche articolato in qualche centinaia di metri 2 300 metri se c' ho 3 scuole va bene secondo me è anche meglio forse e anche perché si riesce a distribuire meglio il traffico dell' afflusso delle persone quindi da questo punto di vista cioè.
Non non mi sento di accogliere la proposta di pensare di riflettere e di allontanare diciamo all' acquisizione di questi terreni questi terreni sono strategici e.
Li potremo veramente realizzare il polo scolastico magari delle future elementari e materne della parte sud di FonSai come abbiamo già un polo scolastico a nord è quello può diventare il polo scolastico al sud e onestamente mi sembra più indicata l' area diciamo del campo sportivo che sviluppa questo polo scolastico che non il retro della scuola fucile.
Sì Sindaco prego.
Sì ovviamente.
La prospettiva della realizzazione di poli scolastici che.
Rappresenta anche un po'.
Il il futuro per quanto riguarda la programmazione urbanistica delle delle nostre città perché queste poi sono anche un po' le indicazioni risponde anche a un' esigenza di razionalizzazione se oggi sarebbe I una una prospettiva è impensabile pensare che.
Ogni scuola possa avere la propria palestra e magari anche i propri lavori laboratori in una città poco estesa e in questo caso parliamo appunto della parte sud del capoluogo dobbiamo invece pensare a realizzare strutture a servizio della didattica che possano essere.
Che possano servire più più scuole e soprattutto laddove come nel caso della dislocazione della scuola Fusini rispetto alle scuole giusti appunto la distanza.
Veramente breve anzi questa operazione si permette come ha spiegato bene l' Assessore di acquisire i terreni per poter procedere in questa direzione cioè nella realizzazione di un polo scolastico unico penso per esempio alla necessità anche di.
Riammodernare e se non ricostruire la la palestra della scuola giusti che comunque sicuramente ha una palestra vetusta sulla quale siamo già intervenuti ma che richiederebbe davvero interventi di ammodernamento importante se non di rifacimento ex novo quindi capite bene che per il regime della finanza pubblica locale e per i vincoli di bilancio che abbiamo non possiamo pensare a una moltiplicazione delle strutture ma dobbiamo pensare a un loro efficientamento.
In linea generale quindi forse la prospettiva per il futuro di Ponsacco e.
Costruire appunto un polo scolastico con tutti i servizi che possa funzionare per per entrambe le scuole nel giro di.
Pochi metri di distanza.
Ci sono altri interventi.
Consigliere Russo prego.
Grazie Presidente con sacco la città di tutti Roberto Russo ma il.
La lettura.
Del Dovizioso materiale che ho trovato un po' diciamo spulciando l' albo pretorio e poi.
Guardando un po' i dati i documenti che ci erano stati forniti mi dà una una contraddizione cioè come se la storia di Ponsacco si concentrasse nel giro di.
Non più di tre mesi tre mesi e mezzo al massimo su pochi e.
Efficaci i fatti che da un lato vedevano il tentativo dell' amministrazione di.
Ristrutturare ampliare di progettare per il momento a questo punto non si sa per quale durata e per quale prospettiva una scuola come le Fucini.
E nel frattempo una velocissimo accordo che viene cominciato da una letterina che manda il monsignore Nencioni il 15 di giugno al Comune.
E che trova una reattivi stima è prontissima risposta fino a che dopo nemmeno un mese e dieci giorni il 27 di luglio viene emessa una deliberazione della Giunta comunale udite alle 23:30 alle 23:30 si riunisce la giunta comunale faceva proprio caldo quel giorno.
E tra l' altro tra l' altro il senza che ci fosse il Sindaco quindi vuol dire che se il Sindaco non c' era a parte la grande fiducia che aveva nei confronti dei propri.
Assessori vuol dire che il Sindaco era già d' accordo nel raggiungere questo tipo di obiettivo quindi non è che l' avesse deciso qualche giorno nello stesso momento ma era stato deciso ampiamente prima quindi già programmato.
Purtroppo però cosa succede dal 4 agosto al 19 di agosto viene pubblicata questa delibera di Giunta sull' albo pretorio.
Nel frattempo arrivano le cattive notizie da parte.
Delle scuole diciamo dei funzionari tecnici per le scuole Fucini e praticamente.
Emerge l' emergenza che si conclude ufficialmente il 28 di agosto con la comunicazione da parte del.
E diciamo di coloro che erano stati incaricati per vedere la stabilità l' analisi sismica e statica delle scuole Fucini stesse e da lì tutto il problema che ne è sorto allora c'è un problema di interpretazione a questo punto.
Il Comune non si capisce se sia un Comune lungimirante o se sia un Comune che agisce e opera solo in emergenza.
Perché se fosse stato e se fosse così lungimirante nel momento in cui esce fuori questo tipo di discorso delle scuole Fucini tira fuori il discorso della compensazione dice io devo spendere 1.500.000 euro e le vado a spendere dove è chiaro che dicendolo così uno dice ma le poi poi ampliare si apre il dibattito poi ampliare le scuole Fucini oppure poi fare una una gara e che realizzare comprare diciamo questo fare questa compensazione e realizzare la scuola dove oggi c'è l' area diciamo nel terreno della quello che diciamo è della parrocchia.
Però questo naturalmente è un momento in cui si fa una compensazione di questo tipo è letteralmente impedito perché chiaramente.
Avevo notato anch' io questa peculiarità si va a fare una compensazione lo scambio con un terreno che praticamente fa da tappo alla qualsiasi possibilità di ampliamento del micro villaggio diciamo delle Fucini stessi quindi ne impedisce.
Concretamente lo sviluppo allora qui noi non è che vogliamo mettere dubbio altri noi vogliamo chiarezza la chiarezza deve essere nel dire che esiste esisteva magari un progetto e il progetto.
Non sono assolutamente d' accordo con quello che dice l' assessore non è concretizzabile esclusivamente non avrebbe la propria sostenibilità nel creare esclusivamente un polo scolastico perché quella è l' area se qualcuno ricorda.
Topica del quale ti Life e l' area dove sarebbero dovuti dove sarebbero voluti costruire almeno 80 100 appartamenti.
L' edilizia sociale esclusivamente non può essere accettata in quanto si costruissero dei micro o macro ghetti quindi bisogna e nemmeno una pista ciclabile che unisca al nord al sud è soddisfacente per uno sviluppo organico dell' urbanistica e lo spostamento dell' impianto sportivo va bene perché comunque era condiviso da tanti negli anni ma anche da dalla nostra forza politica nel nostro programma avevamo inserito ecco.
Quello che ci lascia totalmente insoddisfatti e questa assenza di visione perché a questo punto non possiamo ritrovarci con l' ennesima delibera di Giunta in extremis che ci dirà a sorpresa come l' uovo di Pasqua dove si faranno le Fucini dove si farà la la nuova edilizia sociale sempre più necessaria in Italia necessaria essenziale e dove si faranno altri interventi perché è di questo è il senso anche della mia richiesta che ho fatto ultimamente su una Commissione speciale che partisse dalle Fucini per individuare un percorso pubblico e trasparente su quello che si vuol fare della Ponsacco del.
Del futuro ecco.
Io non vorrei che l' effetto di questo intervento non foss' altro che l' ennesima scientifica cementificazione della parte nobile della città una.
Compressione dei flussi di traffico verso il centro perché non credo assolutamente alla teoria regionale dei poli scolastici come se noi avessimo già noi abbiamo i centri storici non abbiamo grandi Land come hanno.
Americani inglesi o come hanno costruito col dopo il cristallo i tedeschi non abbiamo questi grandi disponibilità di terreno abbiamo delle compressioni quindi se noi andiamo a comprimere le esigenze altro che Fucini la mattina quando devono oggi i genitori accompagnare i loro figli e hanno molti problemi sul traffico e altro e fucili nel senso dove le alternative dove stanno cercando disperatamente di portare a scuola i propri figli ecco.
È su questa assenza c'è non è il problema di sapere soltanto che ci sarà questo scambio che sarà proficuo soltanto per i primi anni sicuramente per una parte anche perché vorrei capire e questo non ci è stato detto cosa la parrocchia che ha tanti fini militari mi è stato detto siccome magari deve pagarsi il campanile fa l' immobiliarista e quindi costruisce muove ecco a me anche questo da.
Cittadino e anche da cattolico francamente mi fa anche un po' specie vorrei capire anche una parrocchia fin dove può arrivare nella sua attività sul territorio allora a questo punto chiaramente io sono sempre stato d' accordo che il Vaticano pagasse.
Lisci prima poi limo eccetera ecco ero a favore quindi quella sentenza di di di di che successe anche sul Livorno mi trovo veramente favorire ecco però.
Il problema e chiudo l' intervento è proprio questo che manca un progetto urbanistico cioè noi abbiamo saputo stasera che si fa un' operazione da 14.000 metri quadri che vengono acquisiti che forse si farà un polo di qua un appartamento di là non c'è almeno il quale ti Life ti diceva puntualmente cosa bisognava fare anche se uno non era d' accordo si è parlato l' assessore non mi può dire ah siccome nel passato i piani attuativi non sono arrivati a destinazione i piani attuativi sappiamo che stabiliscono puntualmente la propria sono attuativi quello che bisogna fare la mia profonda ignoranza di.
Urbanistica però qualcosa si impara e dice il Comune ha seguito una via più semplice no più banale più elementare senza prospettiva e io fossi cittadino mi preoccuperei profondamente di questa assenza di prospettiva ecco perché questo tipo di operazione può rivelarsi un altro buco nell' acqua di questa amministrazione che finora si è rivelata veramente e totalmente insufficienza insufficiente nell' ambito della prospettiva da dare e soprattutto da spiegare ai cittadini.
Sì prego Assessore per rispondere.
Ma io ho sentito un po' un po' di contraddizioni e alla cerco di spiegarle meglio di scioglierle queste contraddice anzitutto.
Si dice che bisognerebbe ampliare la Fucini e però poi dopo se si dice al tempo stesso attenzione fuori scolastici perché poi.
Col traffico si impazzisce ma infatti noi non vogliamo ampliare la Fucini la Fucini la rifaremo per le dimensioni che che ha non è che è nostra intenzione ampliare noi diciamo semplicemente che è il nostro obiettivo è sviluppare un polo scolastico non in 100 metri magari in 500 metri e che è una cosa diversa da ampliare le Fucini cioè è una cosa diversa da da da da quello che fanno in Inghilterra da altre parti questa è una soluzione ragionevole ma poi addirittura dire che questa operazione.
È tutta proiettata sul presente e non sul futuro ma è l' esatto contrario cioè noi diamo alle future generazioni alle future amministrazioni un' area di non 13.000 metri quadri ma del doppio se si considera la parte pubblica completamente da pianificare completamente da pianificare e voglio dire noi abbiamo delle idee certo quando se saremo noi in futuro frenare il Comune li metteremo in pratica.
Anche da subito proveremo a studiarci delle soluzioni anche in coerenza con quello che è stato fatto in passato c'è potenziamento della scuola.
Una parte può essere anche a destinazione residenziale.
Tesa anche sociale.
Parco urbano perché voglio dire l' area anche grandi permette e consente anche realizzazione di un palco di un giardino pubblico e quindi voglio dire.
Come si fa a dire che non c'è programmazione come dicevo è chiaro che qualsiasi progetto di opera pubblica parte dall' acquisizione di un terreno senza terreno non si fanno si fanno opere pubbliche i terreni si ottengono o con gli espropri e costano molto molto costano minimo 60 euro al metro quadro in centro a Ponsacco minimo 60 euro al metro quadro questa è un' operazione che.
Se avessimo usato i vecchi metodi.
Diciamo i tradizionali metodi dell' esproprio ci sarebbe costata un milione di euro un milione di euro un milione di euro il Comune di Ponsacco ha un bilancio degli investimenti al di sotto di due milioni di euro tanto per capire e.
Quindi.
Boh io poi il resto mi sembra un sembrano ricostruzioni.
Molto fantasiose cioè si vuol cercare come dire un.
Una storia né noir che proprio non c'è cioè qui non c'è nulla di nuovo qui c'è una parrocchia che intende valorizzare il proprio patrimonio non è che la parrocchia farà gli immobiliaristi non ce la fa l' avvocato della parrocchia penso che suppletivo sarà vendere terreni una volta che l' avrà aveva acquisito la capacità edificatoria.
Voglio dire se poi Coco proventi si costruiscono le chiese o ci costruiscono villaggi in Africa voglio dire non è che dà per questo motivo debbano essere condannati anzi dipende l' uso dei soldi che che che poi si fa quindi ecco non lo so io.
Que l' obiettivo appunto di questa Amministrazione era di iniziare un percorso di pianificazione di quell' area è il primo passo è l' acquisizione del terreno poi si dice tutto partito da giugno e si concretizza a ottobre ma in realtà gli incontri non sono iniziati a giugno gli incontri con la parrocchia sensate molto prima però ovviamente sono state dire complessi e complicati c'è bisogno di fare dei calcoli dei conti la compensazione non è che si fa davanti a un caffè ci vuole uno studio ci vogliono dei professionisti che ci hanno lavorato e poi ovviamente quando il percorso è cominciato diciamo l' idea ormai erano state chiarite quindi non c'è nessuna doppiezza in questo percorso il percorso limpido l' episodio delle Fucini è un incidente di percorso che non ha nulla a che vedere con con questa variante ma nella maniera più assoluta e il nostro obiettivo è e rimane quello di realizzare un polo scolastico nella parte sud del Comune principalmente questo di dare maggiori risposte all' edilizia sociale.
E onestamente l' utilizzo della parola scritta mi fa un po' sorridere in quella zona è una zona fortemente caratterizzata dall' edilizia sociale e non ci sono Chieti ma nella maniera più assoluta i segreti e bisogna vedere come si fa l' edilizia sociale si son tanti modi di fare edilizia sociale magari se si va alle maglie di Parigi si trova ghetti a Ponsacco per fortuna chi ci ha preceduto è stato lungimirante e ha realizzato abitazioni in cui la convivenza.
Avviene in maniera facile e semplice perché probabilmente gli spazi sono costruiti veri sono pensati bene quindi il nostro obiettivo non è affatto quello di costituiti anzi noi ci stiamo battendo.
Ultimi episodi si sa nel caso futura il caso dell' albergo del Berico noi siamo sempre stati contrari a ghetti.
Quindi.
Che chi li ha difesi fosse stato qualcun altro ma insomma ora non voglio entrare nella polemica del briccole in quella neanche di quella della futura dico semplicemente.
Che l' edilizia sociale oggi si fa anche in altre maniere in altri forme c'è anche ci sono anche i social housing che sono una forma diversa di edilizia sociale però a me a me va bene anche l' edilizia sociale tradizionale.
Assessore c'è anche il sindaco che vuole intervenire.
Anzitutto ovviamente una discussione a tutto suo a tutto tondo sulla diciamo pianificazione è nuova pianificazione della città.
Potrà essere affrontata in maniera approfondita in sede di avvio del procedimento del nuovo piano operativo e del Piano strutturale.
Mi sento poi di dire che questa non è un' operazione Sissa da.
Da ciò che abbiamo fatto fino ad oggi nel senso che si inserisse Appiano nello nella programmazione del futuro sviluppo della città in particolare del capoluogo perché ricordo che.
Si connette a questa operazione anche la realizzazione della Cittadella dello Sport e il futuro trasferimento dello dello stadio comunale nella zona appunto dei Poggiolini e della e della Cittadella.
Perché ovviamente per trasferire lo stadio comunale era comunque necessario procedere all' acquisizione di tutti i terreni che saranno poi oggetto della che sono stati oggetto della pianificazione della futura cittadella dello sport e ovviamente il trasferimento dello stadio non non può contemplare un' area che resta mezza in mano di privati sia essa la parrocchia o altri mezzi e mezza invece di proprietà comunale perché questo sarebbe ostativo ovviamente a qualsiasi tipo di pianificazione quindi contemplare e perseguire l' obiettivo del trasferimento dello stadio e della cittadella dello sport significa anche assumersi la responsabilità di non lasciare un segno in centro è un' area poi diciamo così dove non è possibile pianificare perché non è di proprietà dell' Amministrazione comunale quindi questa operazione è preliminare anche a questo al trasferimento dello stadio e alla realizzazione della Cittadella dello Sport quindi in questo modo noi andiamo ad acquisire un' area che diventa completamente pubblica peraltro eliminando anche diciamo le le problematiche relative.
O perlomeno se non si parla di problematiche che comunque sarà ovviamente un contratto d' affitto con il proprietario con i proprietari del proprietario de.
Dei terreni.
E quindi avere l' area qua con completamente a disposizione dell' Amministrazione comunale e interamente pubblica significa poter iniziare a pianificare l' area l' area stessa.
Detto questo.
Quindi quando poi affronteremo diciamo in sé la pianificazione così potremo anche effettuare una discussione più approfondita io in questo momento ovviamente non posso dire in Consiglio comunale che.
Le scuole Fusini verranno ricostruite perché noi siamo solo all' inizio del percorso come abbiamo detto anche in Commissione cioè qui noi siamo di fronte a una perizia da parte di uno studio di ingegneria che ha portato alla luce alcuni dati questa perizia deve essere validata dopo la validazione della perizia potremmo pensare eventuali alla costruzione laddove si dimostrerà attraverso relazioni tecniche che ovviamente costruire una scuola nuova.
A questo punto è più conveniente rispetto che adeguare l' esistente.
Posso però dire che oggi come ho detto prima a pensare a moltiplicare le strutture da a servizio delle scuole diventa veramente problematica in termini di sostenibilità economica ma anche ambientale e soprattutto quando si ha in una stessa zona della città quindi.
Laddove per esempio di una palestra ha bisogno la scuola Fucini sia essa la nuova scuola o l' attuale scuola adeguata e le scuole giusti perché comunque come dicevo prima anche la palestra delle scuole Justine necessità prima o poi di essere.
Completamente ammodernata capite bene che fare due scuole nel giro due palestre nel giro di qualche metro diventa veramente insostenibile come prospettiva in un regime di vincoli di finanza pubblica come quelli a cui siamo sottoposti è chiaro che a questo punto è meglio fa migliore farne una più grande più bella moderna a servizio di.
Entrambe le scuole questa è la prospettiva che per il regime economico e fiscale in cui ci muoviamo è una prospettiva.
Obbligata sfido qualsiasi altro comune a poter moltiplicare i servizi oggi la sfida dei comuni e mantenere efficienti i servizi i servizi attuali e anche vi dirò il patrimonio pubblico esistente perché oggi purtroppo non è più il momento delle delle grandi opere ma forse la sfida sta proprio nella manutenzione e gestione efficiente del patrimonio pubblico.
Esistente e quindi è chiaro che la liberazione di quell' area diventa ancora più strategico e funzionale proprio perché.
È un' area che è limitrofa a entrambe le scuole peraltro vicino a quell' area non se non ci sono soltanto le scuole elementari ma tutte le le scuole materne quantomeno gran parte delle scuole materne del capoluogo si trova proprio concentrata in quell' area quindi lì già c'è in realtà un polo scolastico.
Unitario se noi facciamo riferimento alle scuole Fucini alle scuole EDISU alle scuole giusti alle scuole materne che ci sono.
Già è presente un polo scolastico e quindi a maggior ragione quell' area diventa appetibile da un punto di vista strategico proprio anche come.
Appunto area su cui realizzare.
Strutture laboratoriali e non solo a servizio delle.
Molteplici scuole che.
Che lì ci sono e ovviamente anche il trasferimento dello stadio.
Che ovviamente sarà un obiettivo da perseguire con con il tempo e quindi che vedrà che che vede c'è già un disegno di Ponsacco perché se in quella quella zona potrà vedere sviluppato il polo scolastico unitario c'è già una pianificazione e una programmazione che ha origini in anni che viene da lontano e che vede che ha concentrato è ancora più a sud nella zona de dei cugini dove già c'è un percorso ecologico è un percorso anche sportivo e naturalistico la Cittadella dello Sport tant' è che le energie che abbiamo impiegato sono state appunto anche nell' acquisizione di là di quell' area quindi io non capisco perché si continua a dire che non c'è una programmazione del territorio non c'è una progettazione della città e la città la vedo a sud la Cittadella dello Sport questa area centrale che si libera funzione della scuola e ha funzione anche di altri servizi compatibili con un centro storico che non sono quelli di uno stadio perché ovviamente uno stadio in centro anche per tutti i problemi legati alla sicurezza è un po' anacronistico quindi anche per questo è necessario il suo spostamento una parte nord che invece ha visto uno sviluppo specifico che anche lì che risale dal lontano con un' area a verde come quella del parco urbano che non si è creata dal niente si è creata perché ci sono state tutta una serie di amministrazioni che hanno investito che hanno acquisito i terreni per.
Donare alla cittadinanza un parco urbano che a servizio di tutti un grande polmone verde all' interno della città e questo è stato frutto di una pianificazione cosciente e responsabile per cui c'è un progetto della città è chiaro come si diceva prima che per attuare obiettivi come il trasferimento dello stadio e quindi la la Cittadella dello Sport e lo sviluppo di un polo scolastico unitario nel capoluogo è necessario e indispensabile partire dall' acquisizione delle aree qui si acquisiscono i peraltro in maniera gratuita quindi se senza nessun dispendio di denaro da parte dell' Amministrazione ma attraverso un' operazione urbanistica assolutamente io credo vi virtuosa e è positiva e ovviamente la programmazione urbanistica che va pensata insieme a quella dei lavori delle opere pubbliche delle infrastrutture perché le due cose vanno insieme non può che tener di conto anche della disponibilità economica e dei vincoli fiscali per cercare di efficientare al massimo al massimo le risorse economiche e finanziarie del Comune in modo tale da dare più risposte possibili alle numerose problematiche che i cittadini ogni giorno si pongono.
È così.
Consigliere per l' intervento dichiarazione.
D' intervento e dichiarazione.
Forza Italia allora personalmente sapete che sono a favore della compensazione perché ritengo se si usata correttamente ovviamente possa essere un sistema di risoluzione dei problemi sia del cd del privato cittadino che dell' amministrazione a costo zero diciamo lo scambio per quanto riguarda però è quanto è stato detto dai colleghi da consigliere Russo e il consigliere Righini capisco anche la loro posizione nel senso.
La perplessità che mi sembra di aver capito che non è tanto sul discorso della compensazione quanto sul discorso poi queste aree che utilizzo ne ha di che utilizzo ne faremo.
Quindi.
Probabilmente queste problematiche non ci sarebbero state o quantomeno questi quesiti non sarebbero venuti fuori se.
Ci fosse uno strumento urbanistico ora il Sindaco ha detto che la ha chiaro la la il disegno della città e mi fa piacere però noi abbiamo uno strumento urbanistico scaduto.
Se gli strumenti urbanistici e hanno una durata di cinque anni con un piano strutturale c'è un motivo perché il il tempo a vanno sempre aggiornati perché è da vent' anni fa a Ponsacco non era quello d' ora la vita non era quella di ora quindi.
Io invito ed esorto l' ho detto tante volte e lo ripeto cerchiamo di diciamo di colmare questa lacuna cioè andiamo a approvare uno strutturale.
Conseguentemente il Regolamento Urbanistico e vedrete che tante problematiche o tante questioni ho tante indecisioni verranno superate e comunque ribadisco su questo punto il mio voto è favorevole perché ripeto che insomma siamo a favore della compensazione.
Ci sono altre dichiarazioni di voto.
No quindi procediamo alla votazione del punto numero 5 che fa parte della variante numero 25 come.
Consigliere Russo non me lo faccia sempre a I sul fotofinish sì allora vuole fare dichiarazione di voto sì.
Grazie Presidente no era solo per motivare il mio voto sarà contrario perché appunto non non mi piacciono i salti nel buio e questo per me è un salto nel buio perché non so né che cosa si farà nel cioè l' interesse pubblico non può essere solo una formula matematica ed economica interesse pubblico deve essere anche materializzato quantomeno prospettato e adesso e stasera anche e soprattutto ho sentito tante belle parole che sono anche per molta parte condivisibili ma tra le parole e i fatti e c'è di mezzo molto quindi non posso altro che votare negativo.
Se non ci sono altre dichiarazioni.
Alla sì.
Consigliere Medeghini prego se Righini Movimento 5 Stelle come si è capito prima nella manifestazione ed è su questo argomento nel nostro Paese il nostro voto è negativo perché riteniamo che questa situazione sia molto delicata e debba essere analizzata e studiata approfonditamente per quanto riguarda tutte le premesse che ha fatto il Sindaco precedentemente saranno forse punti in cui discuteremo né nelle fasi successive perché tutti questi sogni dis di spostare lo stadio e di fare.
Interventi nell' area in oggetto io ero bambino e comunque lo sentivo dire e ancora oggi lo sento raccontare quindi io di queste storie comincia a essere un po' stanco di raccontare favole ai nostri concittadini che comunque non vedono questa visione che invece ha il Sindaco.
Se non ci sono nessun' altra dichiarazione procediamo alla votazione del punto 5 oggetto della variante 25 che è a favore.
10 10 a favore chi è contrario.
3 contrari che si astiene un astenuto.
Passiamo alla votazione immediata eseguibilità del punto 5 chi a favore.
10 a favore chi è contrario.
3 3 contrario chi si astiene.
1 astenuto.
Passiamo al punto numero 6 all' ordine del giorno.
Interrogazioni a risposta orale e scritta presentata dal Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle ad oggetto arrivo immigrati sul territorio comunale.
Sì.
Prima di continuare ringrazio l' architetto Gagliardi che ci ci lascia grazie della presenza arrivederci.
Passiamo quindi alla lettura e l' esposizione dell' interrogazione passo la parola al Consigliere Martini prego.
Va bene.
Pisapia.
Parte.
Michele Martini Movimento 5 Stelle.
Con questa interrogazione un posto all' ordine del giorno di del Consiglio.
E di questo Consiglio.
C'è da fare un chiarimento innanzitutto due meglio innanzitutto si tratta di.
Una risposta orale e scritta noi la presentammo la chi.
Questo rappresentammo pari al Consiglio presi dal precedente abbiamo avuto la risposta scritta e quindi a questa risposta scritta abbiamo chiesto dei chiarimenti ulteriori chiarimenti e questa che oggi presentiamo e la D e la Duma la richiesta l' interrogazione per i chiarimenti alla alla a risposta scritta capiremmo.
Che abbiamo avuto in.
In data 21 luglio.
Quindi passo alla lettura l' interrogazione e quindi ha inoltre si tratta anche del primo.
Argomento è un argomento insomma siamo riusciti cui si che ha investito la nostra nostra comunità durante tutta questa estate quest' estate.
Interrogazione a risposta scritta o orale arrivo migranti nel territorio comunale chiarimenti premesso che con riferimento alla vostra risposta datata 27 luglio 2017 è relativa alla interrogazione protocollata via PEC il 21 luglio 2017 avente ad oggetto arrivò migranti sul territorio comunale.
Si rendono necessari i seguenti chiarimenti ed integrazioni chiediamo al Sindaco e alla Giunta la data precisa giorno mese anno in cui è stata ricevuta la comunicazione della della Prefettura che comunicava ai Comuni sotto la quota di accoglienza ANCI il Ministero dell' interno l' invio dei migranti se in seguito alla richiamata comunicazione l' Amministrazione si è attivata presso la prefettura per ricevere ulteriori informazioni senti no i motivi alla base di tale decisione.
Data precisa giorno mese anno in cui il Sindaco è stato informato personalmente del TAR la prefettura di che una società avente a disposizione un albergo nella zona di industria.
Industriale di Ponsacco si era aggiudicata il bando per l' accoglienza dei migranti.
Perché dopo l' arrivo dei primi 34 migranti presso il Centro casse di Ponsacco questa amministrazione non si è subito attivata presso la prefettura per comunicare il raggiungimento della quota di accoglienza ANCI il Ministero dell' interno del Comune di Ponsacco perché questa Amministrazione non si è opposta all' arrivo di nuovi emigranti avendo raggiunto la propria quota di accoglienza quando si è allontanata e dove si trova oggi la famiglia di cinque persone allontanatasi spontaneamente anche dal centro casse di Ponsacco a seguito di detto allontanamento e dei successivi eventi richiamati nell' interrogazione protocollata a cui ci si richiama questa Amministrazione si è attivata presso la Prefettura al fine di verificare l' effettiva sussistenza del possesso da parte del Centro in oggetto dei requisiti richiesti dal bando prefettizio per l' accoglienza dei migranti questa amministrazione ha chiesto e sollecitato la Prefettura affinché verifichi il rispetto di quanto previsto nella convenzione da parte dell' azienda che gestisce il caso di Ponsacco.
A vostra risposta.
Immigranti sono stati sottoposti a visita di primo ingresso chiediamo di precisare nel dettaglio la tipologia di esami ricompresi in tale visita perché 37 ospiti non hanno ancora presentato richieste di domanda di asilo conseguentemente in in quale veste si trovano sul territorio italiano se 37 ospiti su citati sono arrivati a circa metà giugno dove si trovano prima di essere trovavano prima di essere inviti inviati al dalla Prefettura a Ponsacco quando è stato conta con.
Trattato il dottor giorno mese anno di Mip dottor Nicola Molea responsabile del cast gestito dalla Croce Rossa di San Giuliano Terme dal quale provengono gli undici ospiti richiedenti asilo per accertarsi delle condizioni sanitarie dei medesimi SES solo i richiedenti asilo 11 degli ospiti dal plico hotel provengono dal succitato cassa gli altri 37 da dove provengono relativamente alle loro condizioni sanitarie anche alla luce dei casi di scabbia di cui abbiamo avuto notizie dagli organi di stampa che è stato contattato e quando perché gli undici ospiti sono stati spostati dal cast gestito dalla Croce Rossa di San Giuliano Terme a Ponsacco in quali date giorno mese anno si sono svolti gli incontri tra prefettura e di Comuni della provincia per confrontarsi sul tema dell' accoglienza chi è stato eletto e da chi come e da chi come mediatore della Comunità francofona anglofona quali e quanti nazionalità africane sono rappresentati all' interno del caso di Ponsacco.
Grazie.
Sì passo la parola al Sindaco per la risposta.
Allora riprendo un po' anche le domande perché ho cercato di rispondere ad una ad una allora per quanto riguarda la data in cui è stata ricevuta la comunicazione da parte della Prefettura che ai Comuni sotto la quota di accoglienza anzi.
Alla Prefettura avrebbe dis diciamo provveduto d' ufficio all' invio di migranti per il raggiungimento della quota la data in cui è stata ricevuta la comunicazione ha il 23 giugno.
Per quanto riguarda invece la seconda domanda.
Eccessi in seguito a tale comunicazione l' Amministrazione si è attivata presso la prefettura per ricevere ulteriori informazioni.
L' Amministrazione è sempre stata in contatto con la Prefettura.
Perché appunto nel tempo sono stati portati avanti dei tavoli di concertazione tra la prefettura e i comuni in cui condividere diciamo l' accoglienza dei migranti che purtroppo poi lo stato di emergenza dettato dai molteplici arrivi a purtroppo interrotto nel senso che a seguito dei numerosi e ripetuti arrivi a un certo punto si ha un po' bloccato questo canale di concertazione fra la prefettura e i Comuni e di fatto la Prefettura ha proceduto molto di ufficio e in più in più casi in più occasioni.
La data in cui il Sindaco è stato informato personalmente dalla Prefettura che una società avente a disposizione nell' albergo della zona industriale si era aggiudicata il bando per l' accoglienza dei migranti io vi devo dire come ho già detto sia sui giornali che alla televisione e come poi lo stesso prefetto della provincia Visconti che adesso è stato trasferito a se non sbaglio confermato su su sulla cronaca locale.
E non c'è stata una comunicazione ufficiale se non quella in cui si diceva che per quanto riguarda i Comuni sotto la quota anzi la la Prefettura avrebbe potuto anche procedere d' ufficio all' invio dei migranti c'è stata semplicemente una semplice telefonata avvenuta qualche giorno prima dell' arrivo dei profughi sul nostro territorio quindi una telefonata informale da parte del Vice Prefetto.
E sinceramente io non mi ricordo precisamente la data in cui c'è stata questa telefilm telefonata.
Ricostruendo un po' i fatti è possibile che sia stato il 28 di giugno e cioè il mercoledì in questa telefonata il viceprefetto comunicava mi comunicava semplicemente che c' era una società che si era aggiudicata il bando della Prefettura che aveva a disposizione un immobile della zona industriale per cui la Prefettura avrebbe proceduto all' invio dei profughi sul nostro territorio peraltro non indicando non indicando la data cioè il giorno specifico dell' arrivo dei profughi sul nostro territorio il prefetto non so non mi ha comunicato quando sarebbero arrivati i migranti ma semplicemente che c' era una società che aveva vinto il bando della Prefettura e se non mi sbaglio il Prefetto stesso ha comunicato questo sui giornali dicendo appunto che il Sindaco era stato informato che comunque questa società aveva vinto il bando è vero che non è stato informato del giorno preciso.
Dell' arrivo.
Quando poi mi sono trovato a parlare con il Prefetto ovviamente facendo le mie rimostranze perché credo che il Sindaco e il maresciallo dei carabinieri debbano perlomeno essere informati del giorno in cui i profughi arrivano sul territorio perché noi abbiamo il dovere di sapere che cosa è la responsabilità di sapere che cosa succede sul territorio lui mi ha risposto che nel regime di emergenza in cui le prefetture operano con telefonate che arrivano da Roma il giorno prima per l' indomani anche lui si è trovato a gestire tutto questo in extremis e quindi non poteva.
Non aveva avuto modo di avvertirci.
Perché questa Amministrazione non si è opposta all' arrivo di nuovi migranti avendo raggiunto la la propria quota di accoglienza vi potrei dire che.
Ho fatto più volte presente al prefetto che eravamo assolutamente contrari alla concentrazione di tutte quelle persone in uno stesso immobile perché il rischio sarebbe stato quello di creare un ghetto con anche.
Possibili episodi.
Appunto come quelli che poi si sono verificati che siamo sempre stati favorevoli all' accoglienza ma l' accoglienza diffusa sul su tutto il territorio tant' è che prima dell' arrivo dei profughi Alberico hotel sul territorio comunale di Ponsacco c' erano già se non mi sbaglio se non mi sbaglio ventotto migranti in appartamenti diversi e nessun residente nel comune di Ponsacco si è mai lamentato o accorto di niente perché ovviamente nuclei di cinque ragazzi quattro ragazzi in un appartamento ovviamente è una situazione completamente diversa è assolutamente gestibile quindi avevo fatto presente la mia contrarietà alla concentrazione di così tanti migranti in uno stesso immobile la Prefettura mi ha risposto che c' era stato un bando un bando pubblico un bando regolare che questo soggetto si era aggiudicato il bando e che loro non avevano nessuna intenzione dato anche il regime di emergenza di non procedere all' aggiudicazione timorosi anche del fatto che il privato che si era legittimamente aggiudicato il bando poteva magari ricorrere a azioni azioni legali.
Quando si è allontanato e dove si trova oggi la famiglia di cinque persone allontanate si spontaneamente dal centro cast di Ponsacco ora questi sono dati sono dati che detiene la Prefettura perché la Prefettura l' organo preposto al controllo ovviamente sia dell' operato del gestore all' interno del Cas e a controlli di questo tipo per cui diciamo sono i dati sensibili che detiene la Prefettura e io chiederei appunto eventualmente di rivolgersi direttamente all' organo che ha reso responsabile di questa di questa funzione.
A seguito di detto allontanamento e dei successivi eventi richiamati nell' interrogazione protocollata a cui si richiama questa Amministrazione si è attivata presso la Prefettura al fine di verificare l' effettiva sussistenza e possesso da parte del Centro in oggetto dei requisiti richiesti dal bando prefettizio per l' accoglienza dei migranti ora voi capite bene questa domanda cioè qui c'è un ente che ha la prefettura o la prefettura quindi non un ente a caso ma la Prefettura che funzioni svolge funzioni direttamente per il Governo che è.
E l' aggiudicatrice del bando per cui la funzione di controllo cioè se chi ha vinto il bando ha effettivamente i requisiti per svolgere questo servizio o meno è la Prefettura che deve svolgere questa funzione.
Detto questo noi ci siamo immediatamente attivati nei confronti della Prefettura peraltro con una richiesta di accesso agli atti perché volevamo avere la documentazione non solo del bando di gara pubblicato che ovviamente pubblico ma anche di tutta la documentazione che il gestore ha fornito per partecipare al bando proprio per controllare da parte nostra se.
Ci fosse stata qualche irregolarità o meno e abbiamo anche trovato delle difficoltà da questo punto di vista nel senso che.
È stato negato la richiesta di di di di accesso agli atti.
Perché è effettuata dal Segretario comunale e quindi ci è tornata ci è tornata indietro.
Comunque abbiamo poi provveduto a.
Iri inoltrarla e quindi siamo in attesa e la Prefettura per svolgere la funzione di controllo sui case e sui soggetti gestori perché ovviamente capite che in tutto questo poi.
Si inseriscono anche dinamiche particolari a.
Istituito una task force la task force è stata istituita dal precedente prefetto e composta dai Vigili del Fuoco Guardia di Finanza Carabinieri USL ispettorato del lavoro.
Proprio per effettuare controlli di vario genere e tipo da appunto.
L' Ispettorato del Lavoro alla USL quindi dalle condizioni igienico-sanitarie dei.
Dei migranti fino alle condizioni di lavoro degli stessi gestori e così via e noi abbiamo richiesto anche per iscritto a più riprese che questa task force fosse attivata e effettuasse un monitoraggio costante sul cast di Ponsacco anche in virtù delle proteste che erano sorte proprio per vigilare il rispetto dei termini della convenzione da parte del gestore e ovviamente anche tenere sotto controllo i migranti stessi che da parte loro giustamente richiedono il rispetto dei loro diritti ma allo stesso modo devono comunque attenersi a quelli che sono i loro doveri e non marciare o diciamo.
Ecco approfittarsi della della situazione.
Questa Amministrazione ha chiesto e sollecitato la Prefettura affinché verifichi il rispetto di quanto previsto nella convenzione da parte dell' azienda che gestisce il cast.
Appunto vi vi ho risposto e addirittura insomma ci sono verbali che sono stati inviati alla Prefettura in date specifiche come il 13 luglio e il 18 luglio a seguito di sopralluoghi effettuati dai nostri tecnici comunali nel senso che a seguito proprio di quella grande protesta che poi è stata riportata anche dalle cronache quando a Ponsacco venne il prefetto il questore se non mi sbaglio anche il comandante provinciale dei carabinieri senta se non erro il prefetto si chiese come Comune di poter supportare la prefettura nell' azione di controllo e il Comune ha svolto la propria parte al di là delle proprie competenze specifiche perché abbiamo messo a disposizione un tecnico comunale il dottor Cerri che.
Ha fatto diversi sopralluoghi per alcune verifiche ovviamente.
Quello che noi possiamo verificare ha soltanto un aspetto dalle condizioni sanitarie igienicosanitarie in parte perché poi sono funzioni comunque della USL ha il garantire le condizioni alimentazione capire se appunto è stato attivato il medico eccetera e per questo comunque siamo in contatto col gestore per verificare il tutto seppur non sia competenza comunale.
A vostra risposta ai migranti sono stati sottoposti a visita di primo ingresso chiama chiediamo di precisare nel dettaglio la tipologia di esami ricompresi in tale visita ovviamente anche qui.
Rientra anche questa funzione rientra nella competenza della della Prefettura e si tratta appunto di di dati sensibili che devono essere richiesti a lente Lante comp competente.
Perché 37 ospiti non hanno ancora prestato richiesta di domanda asilo in realtà poi se in caso allenò poi anche intervenire te.
Hanno iniziato a fare le domande di di di richiesta asilo.
Diciamo che i tempi si sono molto allungati e questo perché a quanto ci risulta le tempistiche sono da un lato legate alla procedura di.
Di richiesta di asilo politico e dall' altra perché la questura di Pisa.
Appunto a causa dell' emergenza e quindi de de dei grandi numeri che poi si sono recati per fare avanzare queste immigranti per avanzare richieste di asilo politico.
Appunto si sono accumulati ritardi nella gestione delle procedure anche in virtù del personale della Questura stessa tant' è che per esempio la funzione del fotosegnalamento che prima veniva fatta dalla questura di Pisa è stata demandata al commissariato di Pontedera per cercare di velocizzare un po' di più diciamo questa queste procedure e si tratta comunque dei di di richiedenti protezione internazionale quindi anche chi non ha ancora F è in attesa di espletare la domanda sono comunque richiedenti protezione internazionale.
Prima dell' arrivo a Ponsacco da come da quello che ci risulta quindi da quanto ci è stato comunicato dalla Prefettura si trovavano nel cast gestito dalla Croce Rossa di San Giuliano Terme che aveva raggiunto a numeri esorbitanti e quindi la Prefettura ha alleggerito quel caos ma creando il caos al Alberico hotel.
Il dottor Nicola Mennea è stato contattato in data 27 luglio.
Dal nostro funzionario Davide serbi e questo rientra un po' appunto nella funzione di monitoraggio che noi svolgiamo a prescindere da la funzione specifica che è di pertinenza appunto non è di pertinenza anche in questo caso del del Comune perché ha una funzione proprio demandata dal Governo alle Prefetture la gestione dei profughi ed emigranti sul sul territorio.
Se solo i richiedenti asilo provengono dal succitato cast gli altri 107 da dove provengono.
A quanto ci risulta.
Sono tutti provenienti dal caso di San Giuliano Terme seppure arrivati in tempi diversi e qui a Ponsacco.
Relativamente alle loro condizioni sanitarie anche alla luce dei casi di scabbia di cui abbiamo avuto notizie dagli organi di stampa che è stato contattato e quando ora anche rispetto ai casi di scabbia se non sbaglio a noi se ne risulta uno giusto.
Chi è stato contattato e quando è sempre stato contattato il de Tormes LEA che è il dottore appunto che si occupa delle visite sia al momento dell' accoglienza e quindi appunto a titolo informativo ci siamo preoccupati di contattarlo per capire.
Che cosa era successo.
Perché gli undici ospiti sono stati spostati dal cast gestito dalla professoressa di San Giuliano Terme a Ponsacco appunto come dicevo prima.
Per sovrappone per sovraffollamento cioè la prefettura che.
Ha deciso in piena autonomia di trasferire.
Queste persone nel cast di Ponsacco per il sovraffollamento di quello di.
Di San Giuliano.
In quale date si sono svolti gli incontri tra la prefettura e i Comuni della provincia sono stati tanti.
Gli incontri che ci sono stati quindi vi posso dire che l' ultimo si è svolto il 10 giugno del 2017.
Chi è stato eletto e da chi come mediatore della Comunità francofona e anglofona i mediatori sono delle figure che sono interne dipendenti del del gestore per cui.
Sono all' interno della cooperativa diciamo in questo caso la S.r.l. perché non è una cooperativa la S.r.l. oltre il mare che per le funzioni che deve svolgere in virtù della convenzione stipulata con la prefettura ha al proprio interno i mediatori.
Quali e quante nazionalità africane sono rappresentate all' interno del cast di Ponsacco a quanto ci risulta dai dati che ci sono stati forniti sono rappresentate la Costa d' Avorio il Ghana il Camerun la Guinea la Guinea Bissau.
La Guinea con Acri il Mali il Senegal Nigeria il Gambia il Burkina Faso e l' Eritrea la Sierra Leone e l' Etiopia e anche per questo che siamo sempre stati contrari alle grandi concentrazioni perché voi capite che mettere tante persone che vengono da nazionalità diverse con storie diverse con vissuti diversi tutte insieme con dinamiche anche interne tra stati molto complicate la situazione diventa ancora più più complessa tant' è che.
Anche in questo momento siamo impegnati nei confronti della Prefettura a far sì che il cast del Bricolo Tel possedesse progressivamente svuotato per permettere al gestore di gestire al meglio anche la situazione all' interno del cast e da quanto la Prefettura si ha comunicato sono intenzionati a sa rispettare la quota ANCI e quindi a passare al numero di a svuotarlo per arrivare al numero di trenta.
Di 31 migranti e allo stesso tempo vogliono un po' riorganizzarlo anche rispetto alle figure di donne che c' erano una famiglia che c'è con un bambino piccolo in modo tale da eliminare anche le conflittualità che a volte scoppiano all' interno del cast e gestire al meglio.
La situazione.
Quindi questa è l' ultimo aggiornamento.
Quindi consigliere Martini la risposta del Sindaco la soddisfa come prevede la ringrazio il Sindaco e ci riserviamo di.
Valutare ulteriori.
Con.
Valutazioni grazie sì.
Pass.
Sì sì integrazione dell' intervento del filo con l' assessore amore prego.
Interrogazioni.
Prova.
Io faccio una brevissima integrazione anzi colgo l' occasione per farla per fare poi chiarezza perché i dati sono in evoluzione rispetto ai 37 no che sono indicati come richiedente non ancora richiedenti quindi non ha ancora avuto i documenti in realtà la situazione i numeri sono cambiati e adesso sono in totale 38 presenti dentro la struttura e di cui.
Sei hanno già cominciato a fare questo tipo di richiesta e quindi di ottenimento dei documenti e gli altri hanno cominciato col fotosegnalamento che come aveva già premesso il sindaco una fase precedente alla richiesta di asilo per cui ecco la situazione pian piano si sta smuovendo.
Per cui intanto volevo chiarire questo questo punto.
Bene Assessore.
Ora passiamo ai punti successivi che solo il punto numero 7 all' ordine del giorno e il punto otto sono due interpellanze che hanno il solito getto una presentata dalla numero 7 dal gruppo consiliare di Forza Italia la numero 8 è l' interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Cinque Stelle l' oggetto e la chiusura scuole Fucini quindi io propongo e la lettura da parte dei gruppi consiliari di entrambe le interpellanze il Sindaco risponde a tutti i quesiti che sono inseriti nelle interpellanze e poi passeremo al diritto di replica se c'è da parte di un Consigliere precisa per gruppo consiliare.
Come prevede naturalmente il tempo laddove sono due interpellanze accorpate terremo conto anche degli interventi.
Prego.
Sì sì sì dicevo.
Un consigliere per Gruppo consiliare sì sì sì sì sì sì sì sì nell' interpellanza.
No no no no no no io parlo e parlo di vigilare perché anche la parte di altri consiglieri.
Sì.
Fatto in passato.
Va bene sì sì sì può anche precisare ma non è una precisazione firmata da entrambi norme in materia entrambi firmati da entrambi va be' sì comunque procediamo alla Chiesa e alla numero 7 e l' interpellanza presentata Forza Italia chi è che dà lettura dell' interpellanza.
E l' esposizione consigliere Bartolini.
No no ma è soltanto per dare lettura della numero 7 dell' interpellanza presentata da Forza Italia.
Se vogliamo procedere al consigliere Mazzolini tanto eh va bene allora quindi.
Sì sì la può leggere.
Sì sì si può procedere alla lettura Consigliere così.
Prego.
Se può andare sì Bartolini Forza Italia niente allora visto tutto.
Il problema sorto intorno a questa.
Ma questa chiusura che è avvenuta abbastanza repentinamente e in modo.
Accolto tutti impreparati ci siamo permessi di chiedere alcune alcuni chiarimenti alcuni chiarimenti al Sindaco in particolare.
Interpellanza tende a chiarire quando e come e chi si è reso conto della necessità di effettuare la verifica statica dell' immobile perché tale studio è stato affidato messo al bando al momento dell' incarico della ristrutturazione.
O addirittura preliminari preliminarmente a questo perché faccio notare che qui c' era un incarico nella ristrutturazione ed ampliamento della scuola già nel.
Duemila se ne nel 2007.
Su quali basi peritali ufficiali è stata dichiarata l' inagibilità della struttura poi se a que a questo punto e ad oggi è stata affidata a un incarico per la controperizia sulle condizioni statiche dell' immobile e in caso negativo in quali tempi e in che modi si prevede di far fronte a questa.
A ottemperare a questa necessità.
Poi visto che.
È stato più volte affermato in varie sedi anche a mezzo stampa che.
Era più conveniente andare alla demolizione e ricostruzione della scuola sul quale ipotesi progettuali e stime economiche ufficiali si ritiene più economica la costruzione di un nuovo complesso anziché il recupero e l' adeguamento dell' edificio esistente.
Considerando anche la sua valenza architettonica.
Poi nell' ipotesi di arrivare alla progettazione del nuovo edificio siccome.
A più più volte è stato detto che entro dicembre ci sarà il progetto esecutivo vogliamo capire se.
Si prevede di espletare la procedura di un nuovo bando pubblico di progettazione.
E alla luce di quanto sopra vorremmo sapere se l' Amministrazione si è attivata per le verifiche statiche e non sismiche ma quelle statiche di tutti gli altri edifici scolastici e di tutti i complessi scolastici che hanno accolto gli alunni in questo trasferimento dalla scuola agli acciai per garantire gli standard di sicurezza previsti dalle normative cogenti per tutti gli edifici pubblici questo in sostanza è quello che vorremmo e che vorremmo sapere capire anche la procedura come si è arrivati e capire se ad esempio i vincitori del primo appalto sono stati pagati o se non sono stati liquidati in qualche modo.
Sì ora passavo all' interpellanza le due interpreta l' interpellanza dove c'è due protocolli da parte del Movimento Cinque Stelle prego consigliere Righini.
Arrechino il Movimento Cinque Stelle allora parto con la prima interpellanza chiusura edificio scolastico Fucini premesso che.
Posso leggere tutto.
Non sono due protocolli.
E quindi la questione della premessa e premesso che in data 12 aprile 2016 abbiamo presentato una prima interrogazione scritta nella quale a seguito di richiesta pervenutaci da parte di alcuni cittadini abbiamo chiesto a questa Amministrazione si era in possesso dei certificati relativi alla sicurezza degli edifici scolastici in fatto di impiantistica e sicurezza statica sismica visto che la risposta ricevuta in merito alla sicurezza statica sismica degli edifici relativamente sia gli elementi non strutturali come possono essere le pareti divisorie tra l' ambiente e l' altro sia a quelli strutturali per esempio travi e pilastri è stata che fatta eccezione quindi questa è la risposta fatta eccezione per i casi in cui si eseguono i lavori importanti di ristrutturazione che vanno ad incidere sulle parti strutturali dell' edificio la verifica di sicurezza sismica non deve essere fatta visto che detta risposta a questa è stata la risposta e visto che detta risposta non c'è assolutamente soddisfatti in quanto ritenuta palesemente in contrasto con la normativa vigente o PCM 3274 barra 2003 articolo 2 comma 3 la quale prevede l' obbligo da parte degli enti pubblici o privati di eseguire la verifica sismica degli edifici strategici e rilevanti le scuole sono costituiti e costruiti prima del 1984 e visto che nel mese di marzo 2013 è scaduto dopo ripetute proroghe il termine ultimo entro il quale gli edifici e le opere di interesse strategico.
Dovevano essere sottoposti a cura dei rispettivi proprietari ad una verifica tecnica di sicurezza sismica e chi non avesse provveduto a farlo entro tale data è tenuto a farlo il prima possibile considerato che la verifica di sicurezza statica ai sensi delle normative vigenti deve essere sempre condotta nell' ambito delle verifiche di sicurezza sismica.
Continua ancora pertanto considerata la poca chiarezza con la quale ci è stato risposto alla prima Interpol interrogazione datata 12 aprile 2016 abbiamo protocollato in data 27 febbraio 2017 è un' ulteriore interrogazione chiedendo chiarimenti in merito.
Considerato che la risposta ricevuta alla nostra seconda interrogazione protocollata in data 20 27 febbraio 2017 questa Amministrazione ha messo l' obbligatorietà di di tali verifiche ai sensi di legge infatti ci risponde che considerando l' interesse dell' Amministrazione a considerare le disposizioni della normativa vigente questa Amministrazione sta già provvedendo a predisporre una programmazione organica precisiamo che le verifiche devono essere concluse entro il 3 e il marzo del 2013 quindi prevedevano la programmazione organica delle verifiche tecniche e strutturali dell' edificio degli edifici scolastici compatibilmente con le tempistiche dettate anche da altre urgenze e tenuto conto della disponibilità delle risorse umane e finanziarie dell' ente.
Considerato che nel Consiglio comunale del 29 giugno 2017 questa Amministrazione ha richiesto una variazione al bilancio previsionale 2017 per finanziare la valutazione della vulnerabilità sismica della scuola elementare Fucini in quanto tra gli interventi finanziati a seguito di uno stanziamento di bilancio previsionale del 2017 di euro 45 450.000 euro per ampliamento e adeguamento funzionale della scuola non era stato previsto né l' adeguamento sismico dell' edificio nella verifica di sicurezza statica e sismica dello stesso.
Considerato che in data 13 settembre 2017 il sindaco ha emesso un' ordinanza contingibile nella 133 2017 ed urgente di chiusura dell' edificio scolastico delle Fucini tutto ciò premesso chiediamo quindi al Sindaco quali sono le vostre intenzioni in merito al futuro dell' Ufficio scolastico Fucini conseguentemente qual è il rapporto costi benefici alla base di tale scelta o scelte quali provvedimenti sono e sono stati programmati per l' adeguamento della ex ludoteca e via Don Minzoni oggi adibita a ospitare tre classi della scuola Fucini.
Quali costi preventivati per l' affitto dei container destinati all' uso laboratorio.
Sono stati verificati sismicamente staticamente gli edifici scolastici Lapo Niccolini di via Melegnano e l' ex biblioteca di via Don Minzoni a seguito della collocazione in detti edifici degli alunni frequentanti la ex Scuola Fucini chiamiamola così quali edifici scolastici presenti sul territorio comunale ad oggi sono stati oggetto di verifiche di vulnerabilità sismica e statica esiste un cronoprogramma su verifiche statiche sismiche degli edifici scolastici è stato redatto un nuovo documento valutazione rischi e questo chiaramente per le strutture oggetto di trasferimento dei ragazzi provenienti dalle fucine è stato redatto il piano di emergenza ed evacuazione aggiornato chiaramente l' ha vista la situazione è stata eseguita la prova di evacuati evacuazione prevista dalla normativa presso gli edifici scolastici Lapo Nicolini di via Melegnano e l' ex ludoteca di via Don Minzoni.
Questa è la prima nostra interpellanza.
Segue una successiva.
Del 25 febbraio.
In cui chiediamo al Sindaco quindi non sto a leggere le premesse.
No il 25 25 settembre.
Oltretevere.
Ha ragione si vede se c'è ce lo aspettavamo quindi.
Chiedevamo al Sindaco e alla Giunta quando l' Amministrazione ha stanziato nel bilancio 2017 la somma di 450.000 euro per l' ampliamento e adeguamento funzionale dell' edificio Fucini perché non ha previsto preliminarmente anche l' adeguamento sismico dello stesso delibera Giunta 74 del 30 maggio 2017 conseguentemente quali sono i motivi specifici che successivamente hanno portato l' Amministrazione decide di procedere alla valutazione della vulnerabilità sismica dell' edificio.
Come mai ci siamo mossi precedentemente quali sono le motivazioni alle singole valutazioni che questa Amministrazione ha adottato nel decidere la nuova dislocazione e sistemazione delle otto classi ivi situate così come riferito sia dagli organi di stampa sia nel corso dell' incontro con i genitori degli alunni della scuola Fucini tenutesi presso il Cinema Odeon martedì 12 settembre ultimo scorso.
Bene quindi ora passo la parola al Sindaco per le risposte delle interpellanze presentate a Forza Italia e dai Movimento 5 Stelle con l' oggetto Chiusura Scuole Fucini.
Allora non so se risponderà in maniera composta perché avevo preparato le risposte in maniera scissa cioè.
Forza Italia a 5 Stelle.
Ora rispondo un attimo così alla premessa fatta da De dai 5 Stelle e poi procedo a rispondere puntualmente a tutte le alle domande eh cioè.
Mi sembra che qui a volte si si rischia un po' di capovolgere le situazioni nel senso che.
Noi siamo di fronte a un' Amministrazione comunale che queste verifiche ha iniziato a farle perché la verifica che è stata fatta alle scuole Bush Fucini insomma la verifica sismica è stata fatta per scelta dell' amministrazione per volontà dell' Amministrazione proprio per iniziare.
A.
Nella nostra politica di valorizzazione del patrimonio pubblico esistente partire una volta risposto all' emergenza e all' urgenza di reperire aule per i bambini che dovevano andare a scuola perché non possiamo.
Lasciare i bambini senza aule e quindi per fare questa questa risposta doveva essere prioritaria perché dovevamo garantire il diritto allo studio abbiamo iniziato una serie di trasferimenti e di investimenti tant' è che nel palazzo in via Carducci che era un palazzo di con gli uffici comunali oggi è un palazzo che ospita gli uffici scolastici che abbiamo riqualificato internamente ed esternamente liberando spazi alla scuola media e poi appunto l' intervento che doveva essere fatto sulle scuole Fucini per riaccorpare il ciclo risposta a questa emergenza di spazi che ha visto parallelamente investire risorse da parte dell' Amministrazione comunale sempre sulle scuole in opere di manutenzione straordinaria come quelle relative per esempio alle coperture perché si capisce bene che non si possono lasciare.
Delle scuole da cui piove dai tetti abbiamo voluto iniziato a fare anche una verifica appunto sulla messa in sicurezza degli edifici a partire da quell' edificio in cui dovevano essere fatti degli interventi importanti di manutenzione straordinaria e quindi di riaccorpamento del ciclo per cui qui non siamo non siamo di fronte a una Amministrazione che di fronte a questo problema se ne è lavata le mani no siamo di fronte a una Amministrazione che ha scelto scientemente di investire risorse per iniziare a fare delle verifiche sismiche sulle nostre scuole problema purtroppo oggi comune a tutta Italia perché dalle parole che non solo io ma anche i membri di tutta la Commissione Urbanistica hanno potuto dire dall' ingegnere dallo strutturista che ha fatto le verifiche sismiche sugli immobili delle Fucini oggi in Italia l' 86 per cento delle scuole italiane non è a norma dal punto di vista sismico perché la maggior parte delle nostre scuole sono state costruite in regime non antisismico cioè la normativa è arrivata soltanto successivamente quindi questo è un Comune a un problema comune a tutti e di fatto quella legge che diciamo richiedeva alle Amministrazioni comunali di adeguare le scuole è stata almeno da quanto mi è stato riferito dai tecnici più volte prorogato proprio perché alle Amministrazioni comunali si è chiesto di procedere con le verifiche sismiche sugli immobili senza però e qui da parte dello Stato provvedere allo stanziamento di somme importanti per permettere poi ai Comuni di adeguarle davvero quelle scuole per cui come dire se è fatta la legge ma non si sono date le risorse in un momento in cui poi Patto di Stabilità eccetera ovviamente ha impedito i Comuni di poter essere adempienti rispetto alla alla normativa questo è il panorama in cui all' interno del quale ci muoviamo e in cui ci sta Ponsacco come ci stanno tante altre Amministrazioni comunali di tutti i colori i colori politici ecco quindi questo è un problema del del nostro Paese a livello nazionale qui però siamo di fronte a una Amministrazione che invece ha preso ha iniziato a investire queste prove le sta facendo d' altra parte ci siamo anche insediati nel 2014 ovviamente è difficile come Amministrazione risponderà un qualcosa che risale al 2003 2004 2005 2006 e così via.
Detto questo.
Diciamo.
Parto in via generale dalla domanda quando sono state è stata inserita la cifra alla somma di 450.000 euro nel in bilancio.
Si tratta del bilancio di previsione del 2017 e peraltro colgo l' occasione anche per dire perché siamo passati diciamo da uno stanziamento di 250.000 euro in fase di progettazione preliminare e siamo arrivati a 450.000 euro non è assolutamente cambiato il progetto e il tipo di progetto e le richieste che noi abbiamo avanzato né nel bando so che A è cambiato e sono stati a seguito di sopralluoghi effettuati alla scuola è emersa l' esigenza di fare interventi anche sugli impianti della scuola stessa e in fase di progettazione preliminare ci siamo sentiti di accogliere le richieste che sono venute per esempio dalle insegnanti.
E non solo dagli utenti della scuola di efficientare anche dal punto di vista energetico.
L' immobile e quindi di fare investimenti anche da questo punto di vista incluso interventi di insonorizzazione perché comunque le scuole Fusini hanno questo grande atrio centrale che viene utilizzato per attività di educazione motoria e voi capite che.
Otto classi che si affacciano su un atrio centrale in cui viene fatta educazione motoria le problematiche relative al rumore fastidioso che ovviamente.
Incide anche sulla qualità del della didattica svolta nelle aule quindi la la.
Questa cifra è stata inserita appunto su.
Nel bilancio di previsione del del Duemila 17.
Per quanto riguarda le motivazioni e le valutazioni che abbiamo adottato nella dislocazione e sistemazione delle otto classi a seguito della chiusura in via cautelativa della scuola della scuola Fusina e sono state dettate ovviamente voi capite bene nel giro.
Di qualche giorno noi dovevamo trovare lo spazio per risistemare otto classi e lo volevamo fare senza è andare a creare disservizi per quanto riguarda l' inizio dell' anno scolastico che volevamo che rimanesse il.
Il 15 di settembre per per tutti per tutti i bimbi.
Senza incidere su la data appunto de L' inizio del trasporto scolastico della mensa e così via quindi abbiamo ci siamo appoggiati a quegli immobili che avevano disponibilità di classi peraltro dove fino a quel momento erano state.
Svolte funzioni congrue con quelle scolastiche quindi uno la scuola media che è una scuola e l' altra casa giardini che era l' unico immobile che avevamo a disposizione e dove peraltro appunto fino a quel momento.
Erano state era stato aveva ospitato precedentemente le classi Pegaso e poi il doposcuola in una collocazione comunque anche diciamo in centro quindi senza andare a cercare aree che potevano confliggere per la loro funzionalità con la scuola stessa.
Allora per arrivare invece diciamo all' interpellanza.
Che ha posto Forza Italia e alcune domande comunque appunto sono poi simili a quelle che hanno posto i modi il che ha posto il Movimento 5 Stelle.
Ecco rispetto alla necessità di effettuare le verifiche stasera statiche dell' immobile.
L' intervento di manutenzione straordinaria che noi avevamo previsto in fase di progettazione preliminare non richiedeva ovviamente io mi baso su quello che è e il parere e la competenza degli uffici.
Quindi de dei tecnici non richiedeva da un punto di vista tecnico una preliminare indagine statica sull' edificio cioè ciò che noi richiedevamo di fare non.
Non comportava una preliminare indagine statica sull' edificio tanto che l' incarico che poi noi abbiamo assegnato non era un incarico di verifica statica dell' immobile ma un incarico di verifica sismica dell'.
Immobile dell' immobile stesso e la differente tempistica da connettersi alla crescita della mole dell' investimento no perché siamo passati appunto da 250.000 euro a 400.050 mila euro per cui.
C' era sembrato opportuno procedere a una verifica della della struttura della struttura.
L' intervento appunto che avevamo previsto consisteva infatti in lavori non strutturali fatto salvo e qui ci tengo a specificarlo perché su questo sono state fatte varie domande da parte dei tecnici fatto salvo l' introduzione di un soppalco indipendente di Sipe di superficie utile non superiore al 10 per cento della superficie dell' intero edificio per questo non erano necessarie appunto alle preliminari verifiche statiche.
Poi se qui diciamo c'è qualcuno che la pensa diversamente dal punto di vista tecnico io ovviamente questo è il parere de dei nostri tecnici.
Questo no non so cosa rispondere perché ripeto.
Chi ha seguito l' intervento.
Appunto a ha ritenuto per queste motivazioni che non fosse necessaria una preliminare indagine statica se c'è una divergenza di opinioni fra i tecnici ovviamente ognuno ha le sue opinioni.
Allora poi su quali basi peritali ufficiali è stata dichiarata l' inagibilità della struttura ad oggi non è stata ancora dichiarata l' inagibilità della struttura abbiamo emesso un' ordinanza di chiusura della della scuola in via cautelativa basandosi ovviamente sulla relazione effettuata dagli ingegneri Cecconi e formiche che sono i due ingegneri che hanno fatto le prove sismiche e quindi statiche sulla sulla scuola per dichiararne l' inagibilità deve essere completato il percorso e quindi validata la perizia così come prevede.
La normativa per quanto riguarda appunto all' affidamento della controperizia o meglio dell' incarico.
Per la validazione o meno della perizia che è stata stilata riteniamo di poterlo affidare entro la metà della prossima della prossima settimana.
Quale ipotesi progettuali e stima economica si ritiene più economico alla costruzione del nuovo complesso anziché il recupero e l' adeguamento dell' edificio esistente anche in relazione alla valenza architettonica.
Diciamo le dichiarazioni che sono state fatte si basano su considerazioni preliminari che i tecnici hanno fatto considerando.
Il costo di adeguamento della verifica il costo di adeguamento statico e sismico dell' immobile è ovvio però che prima di procedere a una valutazione definitiva in questo senso e cioè la reale opportunità di costruire una nuova scuola è necessario completare il percorso e quindi in procedere innanzitutto alla validazione o meno della regola della delle verifiche che sono state fatte e quindi noi abbiamo la relazione dei tecnici sul tavolo do con la la diciamo l' incarico chiamiamolo così per la la controperizia avremo poi conferma o meno dei risultati ottenuti da.
Dai tecnici esterni se è tutto ciò che è scritto nella relazione.
Verrà confermato a quel punto lì avremo bisogno ovviamente di una relazione tecnica che dimostri effettivamente che a questo punto.
È più opportuno realizzare una nuova scuola in virtù di una considerazione costi benefici cioè stante il costo e l' adeguamento statico e stante il costo dell' adeguamento sismico stante il costo degli interventi di manutenzione straordinaria che volevamo fare il totale fa X e quindi alla luce di queste valutazioni e considerazioni ovviamente verrà fuori la reale opportunità di poter realizzare la nuova scuola perché è chiaro è che se il costo dovesse essere quello che si prospetta e quindi quasi pari alla realizzazione di una nuova scuola noi avremmo sì una scuola adeguata ma comunque con i limiti che fino ad oggi quella scuola ha avuto e quindi i limiti in termini di spazi delle aule e tutte le problematiche che fino ad oggi ci sono state fatte presenti e quindi a quel punto è ovvio che.
Dovremmo valutare appunto la l' ipotesi B ma prima di farlo in via definitiva abbia abbiamo bisogno di completare il percorso con i passaggi tra questi appunto elencavo.
E quindi ecco anche in virtù.
Appunto de de della stime comune delle ipotesi progettuali e della stima economica in base alla quale si ritiene appunto me migliore e la costruzione di un nuovo complesso anziché il recupero e l' adeguamento dell' esistente ovviamente è ancora prematuro perché dobbiamo prima avere.
Tutti gli elaborati che saranno successivi alla validazione della della perizia.
Per quanto riguarda appunto.
Nell' ipotesi di arrivare alla presentazione di un nuovo edificio e di ristrutturazione statica dell' esistente quando si prevede di espletare le procedure per un nuovo necessario quando pubblico e di progettazione anche qui è ancora prematuro poter rispondere a questa domanda perché siamo ancora nella fase iniziale al termine del percorso valuteremo.
Le procedure più opportune eventualmente per la realizzazione.
Della della nuova scuola che dovranno confrontarsi anche con comunque con le tempistiche diciamo contingentate che abbiamo di fronte perché se davvero.
Diciamo tutto il la la perizia dovesse essere validate e dovremmo arriva a arrivare al punto di.
Costruire la nuova scuola è necessario reperire da una parte richiedere spazi sul di investimento sul nostro bilancio richieste che hanno scadenze particolari e quindi dovremmo anche appunto tener di conto dell' opportunità di non perdere queste possibilità che il Governo e la Regione ci danno perché altrimenti sarebbe comunque molto complicato e difficile poter sostenere il costo dell' opera con una sola annualità e i tempi si allungherebbero di mo' di molto e quindi ovviamente dovremo fare tutto in in punto di legge tutto a norma di legge però confrontandosi con le tempistiche che abbiamo.
Di fronte.
Per quanto riguarda la l' attivazione per le verifiche statiche non sismiche degli altri edifici e se tutti i complessi scolastici.
Che hanno accolto gli alunni delle scuole Fusini garantiscono gli standard di sicurezza previsti dalla normativa e pesanti per gli edifici pubblici ora ovviamente penso che qui ci sono dei tecnici sono molto più preparati di me sull' argomento la normativa non prevede diciamo la l' obbligatorietà le verifiche statiche ma alle verifiche sismiche degli edifici anche se poi ovviamente facendo le verifiche sismiche ho imparato che si procede anche alle valutazioni statiche delle.
Degli degli edifici.
E come abbiamo detto fa stiamo lavorando a uno studio preliminare ha poi la successiva programmazione e degli interventi ovviamente questi interventi di verifica che vogliamo fare su tutti gli immobili dovranno poi misurarsi con.
I tempi in cui queste verifiche possono essere fatte che richiedono che almeno la scuola sia chiusa perché ci sono sono analisi e indagini che prevedono anche i carotaggi ma non solo per cui non possono.
In quel momento non possono esserci i ragazzi e d' altra parte ovviamente la programmazione deve essere fatta anche in virtù delle risorse che dobbiamo e vogliamo stanziare per sia per gli incarichi ma poi ovviamente una volta affidato l' incarico dobbiamo anche essere pronti a intervenire.
Con tutti gli interventi che diciamo le verifiche diranno che dovranno essere fatte per l' adeguamento delle scuole quindi è chiaro che dobbiamo programmare questi questi interventi e ripeto gli uffici sono già al lavoro per uno studio di tutto il nostro patrimonio scolastico e per capire appunto da dove come cominciare o diciamo come proseguire a seconda delle varie valutazioni sugli immobili e quindi abbiamo bisogno di reperire tutta una serie una serie di dati.
Per quanto riguarda gli immobili in cui sono state trasferite le classi diciamo per quanto riguarda.
Casa giardini che ovviamente non è un edificio scolastico no e quindi risponde anche a criteri diversi rispetto a.
Appunto la sicurezza stessa dell' edificio tant' è che comunque è una soluzione transitoria siamo in possesso.
Del certificato di idoneità statica che è stato rilasciato al momento dell' acquisizione dell' immobile nel 2006 mentre per quanto riguarda le scuole medie oltre al certificato di idoneità statica che ovviamente viene rilasciato al momento del termine della costruzione dell' immobile siamo in possesso anche della dichiarazione del Genio civile del 1986 di rispondenza alle norme antisismiche e questo per quanto riguarda la parte che è stata oggetto di ampliamento perché poi anche i nostri edifici scolastici hanno tutti una loro storia che non solo è relativa alla data di costruzione ma anche relativa agli ampliamenti che ovviamente stando poi alcuni di questi più recenti e quindi successivi anche la normativa sismica sono poi attenuti alla normativa vigente che invece gli edifici vi sono progettati e costruiti prima e non in regime antisismico ovviamente non non avevano.
Mediante penso in parte diciamo di aver risposto in parte anche alcune domande che il Movimento 5 Stelle ha posto cioè quali sono le vostre intenzioni in merito al futuro dell' edificio e il rapporto costi benefici questo verrà chiarito al termine del del percorso quindi della validazione della della relazione e quindi poi degli opportuni allegati tecnici che dovranno quelli dimostrarci che effettivamente.
Sia più opportuno la costruzione della scuola nuova secondo una valutazione costi-benefici.
Per quanto riguarda l' adeguamento dell' ex ludoteca di via Don Minzoni noi abbiamo effettuato lavori di cartongesso con cui sono state chiuse le pareti a divisione di due delle tre aule che casa Giardini ospitava sono lavori che sono stati attivati immediatamente dopo il trasferimento delle aule perché quello è stato un trasferimento fatto in via d' urgenza e non programmata a tavolino per cui ovviamente non potevamo fare questi lavori prima abbiamo anche realizzato proceduto alla realizzazione del controsoffitto per l' insonorizzazione e quindi aumentare diciamo migliorare insonorizzazione dell' immobile e procederemo con l' adeguamento dei bagni con l' impianto di riscaldamento e poi stiamo valutando l' opportunità anche di fare interventi relativamente alle finestre per migliorare l' illuminazione stessa delle aule.
Per quanto riguarda i costi dell' affitto ad oggi abbiamo calcolato 60.000 euro che sono diciamo il costo dell' affitto che però che copre i mesi finali del 2017 a partire da novembre dicembre più quindi in questi 60.000 euro sono inclusi cinque mesi del Duemila del Duemila diciotto quindi sono in totale 6 7 mesi di affitto.
I moduli che noi abbiamo ordinato non sono container sono luoghi idonei.
Progettati e realizzati da ditte specializzate e questa è una ditta di Parma ditte specializzate che fanno aule scolastiche quindi sono non sono container diciamo aggiustati ad aule scolastiche ma sono moduli che nascono e che vengono presentati come aule scolastiche per cui a norma di legge sia dal punto di vista dello spazio della grandezza dell' aula del rapporto aeroilluminante ma anche della climatizzazione abbiamo preferito spendere un pochino di più perché abbiamo richiesto una coibentazione esterna di questi moduli e questo non solo per diciamo migliorarne l' estetica e renderli più belli siamo comunque di fronte a una scuola ma anche e soprattutto per migliorarne l' efficienza energetica già a norma di legge di per sé e quindi per che avere a disposizione degli ambienti il più confortevoli possibile.
Peraltro quando siamo andati a vedere questi moduli.
Ci sono Comuni che dove che hanno ormai scuole da quattro anni in questi moduli prefabbricati da tre anni in questi moduli prefabbricati sono da essere soluzioni provvisorie sono diventate.
Diciamo.
Sono si sono allungati i tempi.
Sono stati verificati sismicamente staticamente gli edifici scolastici Niccolini Livia Melegnano ovviamente.
Era impossibile procedere prima di poter trasferire i ragazzi a questi tipi di verifiche perché sono verifiche che.
Comprendono che hanno bisogno di tempo di diversi mesi e che possono essere fatte appunto anche in momenti specifici almeno per la parte che prevede carotaggi e dà e altre verifiche fatte sull' immobile che richiede che l' immobile sia vuoto per cui ovviamente non potevamo in via preliminare procedere a questi tipi di.
Di verifiche e.
Gli edifici comunali che a oggi sono stati oggetto di verifica di vulnerabilità sismica e statica per noi abbiamo una relazione fatta da delegati del Ministero del 2009 che ci dice che ha effettuato un sopralluogo eccetera le nostre scuole erano sicure dal punto di vista strutturale ovviamente non so ovviamente non sono le verifiche che noi abbiamo fatto le verifiche che noi abbiamo fatto sono verifiche approfondite che prendono in esame la struttura il solaio i carichi pendenti eccetera eccetera tant' è che sono comunque verifiche che.
Hanno bisogno di risorse ad hoc per essere espletate e quindi verifiche approfondite di questo tipo sugli edifici scolastici le abbiamo fatte noi e le abbiamo fatte appunto sulla sulla scuola sulla scuola Fucini.
Esiste un cronoprogramma per quanto riguarda le verifiche statiche e sismiche come ho detto stiamo lavorando a uno studio preliminare effettuato dai nostri tecnici sulla che ci possa indicare anche le priorità e il cronoprogramma perché ovviamente il cronoprogramma non lo non lo si decide così casualmente non si decide a caso da quale edificio partire in via prioritaria e quale no serve una il supporto dei tecnici che ci indichi a seguito di questo studio e verifica che prende in esame vari dati diverse che raccoglie tutte le certificazioni che poi si indicherà appunto le priorità e così via per quanto riguarda invece il documento di valutazione rischi il piano di emergenza evacuazione e le prove di evacuazione all' interno degli edifici scolastici.
Questa non è competenza del Comune è competenza della scuola e la dirigente scolastica nelle riunioni che abbiamo fatto e ha fatto presente fin dall' inizio che il suo compito è stato quello di pensare appunto alla sicurezza dei ragazzi il piano di evacuazione e c' aveva quindi immagino che siano tutti ecco tutte cose che la scuola abbia fatto in ogni caso sono di competenza della scuola e non dell' Amministrazione comunale.
Sindaco dopo questa ampia risposta alle due interpellanze io.
Chiedo se c'è diritto di replica da parte dei Consiglieri sarei spazio prima Forza Italia in base all' ordine sì prego.
Brevemente insomma la le domande le lì l' interpellanza era un articolato e quindi è stata articolata giustamente anche la risposta del Sindaco però volevo fare una domanda una domanda al Sindaco se ho capito bene dunque il Sindaco ha detto che la scuola è stata chiusa in funzione delle verifiche che il Comune ha fatto le verifiche statiche e sismiche che il Comune ha fatto.
Cioè le verifiche.
Sì.
Sì.
Sì.
Prima queste verifiche statiche.
Prima si fanno le verifiche poi se la scuola è.
Idonea ad affidare l' incarico.
Che dura normale se questa.
Quindi magari.
Si è perso tempo.
No allora il tempo i soldi che si sono aperti sfido qualche ovunque a dimostrarlo successivamente ovviamente a quando avremo chiuso il percorso ci potremmo vedere se abbiamo perso soldi e tempo e questo sarà anche una valutazione delle procedure da mettere poi in campo.
Io come ho avuto modo di dire anche in sede di Conferenza dei Capigruppo allora no le le allora innanzitutto l' intervento che dovevamo fare e non prevedeva una preliminare verifica statica per capire l' idoneità o meno dell' intervento cioè non è che noi andavamo a fare un intervento sulla struttura della scuola per cui era necessario procedere a una preliminare verifica statica almeno questa è ripeto da ovviamente.
Come dire valutazione dei dei nostri dei nostri tecnici e noi non possiamo che avvalersi dei nostri tecnici perché comunque io sono laureata in Storia e quindi ovviamente rispetto a al tipo di intervento e alla necessità di una verifica preliminare dal punto di vista statico non potevamo che affidarci alla competenza dei nostri uffici quindi abbiamo ritenuto di poter procedere intanto alla al bando per la progettazione preliminare anche perché io penso che oggi sia abbastanza assodato che se vuole vogliamo poter usufruire di eventuali contributi esterni dobbiamo avere in mano quanto prima il progetto esecutivo altrimenti non andiamo da nessuna parte per cui non abbiamo voluto per perdere tempo da questo punto di vista però noi non siamo di fronte a una situazione di una gara d' appalto avvenuta come è successo in altri casi dove addirittura siamo arrivati alle gare d' appalto e dove poi ci siamo resi conto che l' intervento non era idoneo e allora si ha liquidato i progettisti si ha liquidato la ditta per la mancanza la i mancati lavori se il professor Tusa qui qui non siamo in questa sede qui stiamo in una situazione di progettazione preliminare all' interno della progettazione preliminare e stando cresciuto l' importo dei lavori prima di trovarci a fare un intervento e un investimento poi diciamo inefficace abbiamo ritenuto in questa fase di procedere appunto all' assegnazione dell' incarico per la verifica sismica dell' immobile anche perché i lavori di manutenzione straordinaria potevano essere l' occasione per.
Procedere anche a un adeguamento un adeguamento sismico della scuola per cui non ritengo che si sia perso tempo non ritengo neppure che si sia perso soldi perché siamo comunque in una fase di progettazione preliminare.
Allora io non ho parlato neanche i soldi per tempo nel senso la procedura secondo me corretta era e magari ten che ci serva di lezione per la prossima volta prima facciamo una verifica sulla struttura poi.
Pensiamo a cosa fare di questa struttura anche perché.
Mi permetto di leggere il bando qui si parla di ampliamento poi ora giustamente avete detto che è un soppalco e non ho motivo di non crederci però qui si parla di ampliamento quindi quando si parla di ampliamento generalmente la.
Diciamo.
Vo buon senso vuole che si va anche a verificare un attimino l' esistente e questa era una un punto poi va be' fra gli altri furti come ultimo punto noi avevamo messo il discorso della verifica delle per quanto riguarda.
E gli standard di sicurezza previsti negli edifici che sono anche hanno accolto i bambini delle Fucini.
Ora io non almeno non non era il riferimento solo ed esclusivamente a un problema statico e e sismico degli edifici ma io mi riferivo anche a un problema di sicurezza per quanto riguarda per esempio.
Gli incendi e quindi le vie di esodo eccetera ora al Sindaco se il Sindaco giustamente dice che in certi plessi scolastici e competenza della scuola però Ladu la ludoteca non so se è competenza della scuola o se è nostra competenza quindi vi invito ovviamente non è stato fatto quantomeno di valutare se ci sono le condizioni di sicurezza perché poi succede qualcosa e capite bene diventa un problema quindi.
È un arricchimento un pensate che siamo noi per far problemi noi siamo qui a cerca di con con voi di risolverli i problemi ovviamente magari abbiamo visioni diverse abbiamo esperienze diverse e ognuno cerca di portare il suo quindi anche su questo punto vi invito a dare un' occhiata e quantomeno verificare anche se sicuramente non saranno verificate al 100 per cento però che siano garantiti quantomeno i minimi standard di sicurezza soprattutto dal punto di vista incendi vie di esodo e cose varie quindi questo era un altro un' altra specifica del del punto dell' ultimo punto.
Sì no.
Ah.
Scusi scusi scusi Presidente allora credo che si possa continuare.
Poi posso anche lo dicevo questa è la voce ma se si va interpellanza c'è diritto di replica e bambini italiani ecco ora siccome è stato fatto un punto e ha puntualizzato me l' avete detto e siamo andati un pochino oltre diciamo a quello che prevede diciamo.
Svolgere ora.
Io alla prossima intervento avrei detto diritto di replica e poi basta e poi si passava cioè però.
No no.
Sì sì sì sì no ma infatti no no era no no no c'è il diritto.
Di replica scusate voglio dire che se noi risolverti.
Suddetti rigorosa il regolamento comunale cioè allora.
L' interrogante ha diritto a rispondere nel tempo cioè o di intervenire mi faccia parlare uno per gruppo uno per più oppure ora questo cosiddetto due nell' arco di dieci minuti.
Sì.
No gli interpellati no l' articolo l' articolo 7 l' articolo 36 i due interpellanti.
No.
No no no allora.
No Bettoni lo abbiamo già fatto abbiamo detto il Gruppo consiliare numero dei Consiglieri è il tempo in ogni Gruppo ha a disposizione 10 minuti no 5 può disporre ogni Gruppo si parlava di cinque minuti di gruppi però quello che io ho qua.
No no ma parliamo col microfono.
Sì sì allora alla.
Alla ascoltate Consiglieri parlate ha lanciato parliamo col microfono acceso per favore allora c'è un articolo c'è un articolo c'è un articolo del regolamento ora io avevo fatto un attimino l' eccezione quando si è detto che può fare il diritto di replica un consigliere per Gruppo consiliare avete firmato in due non sono stato così ligio e rivedrà il rigido su questo punto ora per favore facciamo il diritto di replica su ogni singola interpellanza più interpellanze e ci sarebbe 10 minuti 5 minuti a Consigliere.
Più interpellanti.
I dieci minuti io e ho detto cinque minuti cinque minuti ciascuno.
No lui ha parlato a disposizione sette minuti però quello che volevo sottolineare.
Io volevo sottolineare una cosa cioè sì.
No no no cioè non si può fare un dibattito fra gli interpellanti noi Consiglieri e il Sindaco quindi io gradirei sapere se il Sindaco può rispondere o non può rispondere dopo che io io credo che dopo una serie di spunti per diritto di replica no esatto ognuno dice.
È stata fatta un' eccezione è una eccezione sul punto io vorrei ora ripeto è stata alle ora come allora siccome come.
Oggi Brogi come Presidente del Consiglio dico questo che siamo troppo rigidi veniamo redarguiti se siamo troppo rigidi consigliere Lami aveva fatto una puntualizzazione ho lasciato il Sindaco risponde si chiama delle regole lascia parlare io no volevo fare un inciso io ce l' avete voi fatto li volevo fare una precisazione sull' interpellanza.
Poi va bene lei ha diritto di replica ora applichiamo il regolamento grazie.
No no no io non voglio.
Pensavo che volesse avere i suoi cinque minuti va bene.
Allora proseguiamo col diritto di replica se vuole intervenire Cinque Stelle prego.
Righini sollecita Movimento Cinque Stelle allora le nostre perplessità sono ampie su questa argomentazione non argomentazioni molto delicata.
Allora.
Ho sentito dire prima che non si considera inagibile quel fabbricato certo mi riferisco alle scuole e certo che quando vedo l' ordinanza la 133 del 2017 e in cui si riporta perché qui nessuno non so se è sempre la sete letta ma qui che si evince da una situazione di pericolo statico.
Dell' edificio scolastico in cui è ubicata la scuola Fucini di conseguenza si dice che si evidenzia che sussistono le condizioni di pericolosità che impongono la sospensione dell' utilizzo dell' edificio scolastico.
Ordina la chiusura immediata dell' edificio scolastico Fucini ora io ho qui accanto a me un ingegnere se questo non è una inagibilità ditemi voi cos' è perché.
Sono i termini che corrispondono a una inagibilità anche perché.
C'è la controperizia certo ma questa norma di legge ma.
Corrisponde a una anche perché lo stesso scegliamo di ripiego perché basta grazie anche allo stesso Cecconi che ha prodotto col suo studio ha prodotto la relazione ben ampia e ha motivato in commissione perché era così ampia perché subito appena ha avuto i risultati dalla laboratori dalla in data otto di agosto ha rilevato che immediatamente i valori erano talmente bassi e ha comunicato e se interferito interfacciato con l' architetto Gagliardi comunicandogli che la situazione era così delicata e fra virgolette per consentire una drammatica e che avrebbe portato alla chiusura stessa del del dell' edificio in quanto ha prodotto un.
Ha prodotto l' ha detto come.
Dopo i risultati attenzione scusate se mi fate finire visto che la sua non è una mozione.
Non c'è un dibattito.
Posso posso parlare oppure a chi ha elaborato i dati in data dal dotto di agosto.
E lo ha riferito in Commissione dicendo che ha elaborato una relazione ben oltre le sue competenze o comunque molto approfondita in quanto sapeva già preventivamente che sarebbero stati quelli i risultati finali tant' è che c'è un passaggio alla pagina numero 10 in cui dice che nonostante lo stato di avanzato degrado descritto sino ad oggi non si sono rilevati crolli o cedimenti localizzati e si ritiene che ciò sia conseguenza dell' attivazione di tutti quei meccanismi resistenti solitamente non tenuti in conto nella progettazione strutturale perché non quantificabili con sufficiente affidabilità quali l' inquinamento tra dei laterizi la collaborazione della soletta e del massetto di allentamento del pavimento del pavimento stesso il tutto favorito dal fatto che le luci delle campate sono piuttosto modesta questo onestamente è un' affermazione un passaggio piuttosto forte da parte dell' ingegner dagli ingegneri che hanno elaborato la relazione cioè dice chiaramente quello che poi è avvenuto successivamente.
Poi forse è solo un attimo.
Forse solo un attimo ma abbiamo perso per favore grazie.
Oh.
Si stima che l' incontro di all' odio e onestamente ho trovato delle discordanze tra quello che ha riportato lei e quello che invece sono i dati perché neri nell' incontro e mi è rimasto molto impresso perché lo ha ripetuto più volte ha detto che data l' ora il problema non è più la densità scolastica perché sembra che ci sia un calo demografico al che onestamente mi sono recato all' ufficio anagrafe perché.
Era una mia sensazione ma.
L' aveva riferito quindi sono andato a verificare bene in data 31 12 2016 Ponsacco riportava 15.557 abitanti oggi ne abbiamo 15.638 quindi mi domando io forse questo calo demografico non ce l' abbiamo allora.
Silenzio scusate sto parlando di abitanti quindi poi di conseguenza sarà di parlare il consigliere Righini poi allora queste sono le tematiche poi mi risponderà.
Aumenteremo degli anziani e lo fa.
Altre perplessità queste sono avvenuti anche in sede di Commissione perché e mi dispiace molto che non ci fosse nessuno del di Forza Italia perché ci sarebbe stato da da poterne parlare ampiamente la relazione doveva essere presentata in data 28 agosto perché come avete commissionato voi all' ingegnere o al gruppo comunque che.
Si è impegnato a fare questi questi questa ricerca.
Aveva l' impegno che entro venti giorni dalla.
Data ricevimento del risultati di laboratorio doveva presentare immediatamente la relazione finale quindi dall' 8 di agosto quindi son tutti i dati che si riportano nella relazione dell' 8 di agosto ricevuti gli esami doveva essere consegnato il 28 dello stesso mese infatti come ha detto in Commissione e l' ingegnere stesso è stato molto esplicito ha detto ho dovuto lavorare tutto il mese di agosto per essere pronto per il 28 per consegnarlo e invece come mai è arrivata a protocollarla l' 11 di settembre c'è un voto che questo continuo a non avere coscienza su quello che è accaduto in questo periodo.
È chiaro che.
È inutile che lo premetta la sicurezza delle scuole è un nostro è anche un nostro penso di tutti.
No è rimasta invece in questo utile come cinque minuti se vuole intervenire non ha preso il tempo mi dica lei qual è questo tempo è anche una nostra prerogativa e sicuramente quindi noi non siamo qui a contestare.
L' ordinanza ma siamo a contestare come ci siamo arrivati e soprattutto che informazione si vuole dare successivamente andiamo alle corrette e nessuno avrà modo di dire nulla perché ha ragione qui accanto a me consigliere consigliere Lami ha ragione perché la procedura che richiederebbe che prima si fanno le analisi e poi si procede con la progettazione però detto questo probabilmente è il privato sbaglia perché fa sempre così quindi.
È solo è solo il le Amministrazioni comunali che agiscono diversamente comunque vogliamo anche fare presente che noi avevamo presentato un' interrogazione protocollata in data 12 aprile 2016 e cioè per la verifica della sicurezza strutturale e ci era stato risposto che non erano obbligatoria questo ribadisco un po' quello che sono i passaggi precedenti poiché era stato risposto che era palese che erano incontri però avevamo fatto presente che era palese che era in contrasto con la norma vigente tant' è che il 27 febbraio ultimo scorso vi abbiamo chiesto un nuovo chiarimento a questo punto l' Amministrazione forse l' abbiamo un pochino smossa dopo queste no noi li abbiamo smossa ci state dicendo di no silenzio per cortesia in effetti è vero perché ci avete risposto che gli edifici scolastici del Comune di Ponsacco fortunatamente sono costruiti con tecniche moderne sono stati realizzati in tempi relativamente recenti questa risposta di Di Maggio se mi ricordo bene.
Questo è quanto ci riportano io ho precedentemente però ora avrei da parlare moltissimo però c'è una cosa che dobbiamo vincere.
Un' ultima cosa il passaggio del 2009 cominciamo a non come hanno riportarlo più perché questo è per correttezza stiamo chiedendo correttezza perché il passaggio de del Ministero del 2009 lo ha confermato l' ingegner Cicconi l' altra sera in Commissione è semplice mentre una schedatura a vista dove guardavano semplicemente se la struttura presentava lesioni o situazioni tali di evidente pericolosità e comunque l' incarico di preciso era solo per guardare la situazione ha visto quindi se c' erano lampadari che potevano essere pericolosi se i controsoffitti e quant' altro quindi nulla di quello che poi è avvenuto successivamente quindi noi ci andiamo a mascherare dietro a questa questa verifica del 2009 che non ha nulla nulla nulla a che vedere con quello che poi ha avuto successivamente grazie.
Diritto di replica da parte di Forza Italia.
Scusate.
Volete intervenire sull' interpellanza.
Non c'è non c'è non c'è discussione.
Sì.
Sì.
Posso intervenire.
Cioè secondo me tutti i Capigruppo.
Passami cortesemente.
Me lo dice cortesemente stiamo assumono senta guardi neanche me.
Perché stiamo.
Il professor Carlesi ha presentato.
Detroit.
Lo ha acceso.
Ricci Andrea no.
È uguale non è buona.
Convivenza come l' elemento se.
Guardiamo la pubblica anzi non lo potevi fare dal regolamento di far votare il Consiglio abbinamento con l' avallo del Consiglio sì sì sì sì sì sì ma era stato rispedito quello di far votare cosa lui fa.
Il panettiere e non ti sei detto nulla abbiamo sembravano eccessivi.
Mi pare un accorpamento delle due interpellanze.
Una velina o chi dei due deve essere avallate dal Consiglio.
Ne avevamo parlato prima.
Fase interlocutoria.
Rasserenare gli altri Paesi europei ma l' autista.
È scritto così.
Douglas puntualizzare non è il primo testo leggendo la lettera si poggia su diffusi insomma degli interventi insomma che britannica professore emerito diventa assai sbagliato interpretazione evidentemente i Consiglieri del gruppo la Destra a mezzanotte.
Eccolo sì sì no ma ha chiamato della sinistra.
È uno per gruppo.
Infatti ogni funzione e uno per gruppo no no voglio SGR no uno per gruppo abbiamo affermato il Capogruppo Consigliere capogruppo del gruppo consigliere per ogni gruppo ogni giorno interpella cucina.
Infine.
Sempre sempre però fuori tempo massimo di dieci minuti e.
Siccome non sono né l' inquinamento sono 10 minuti.
5 c sì 5 5 6 3 7 2 va bene.
Il.
Sì.
No.
Rispecchiarsi anche schierata l' ADSL a banda scritto male ma a me non mi interessa saperlo.
Perché l' ha messo in crisi esaurite e quindi.
Non siamo adulta.
Si è detto si è sperato e ce n' è un' altra.
Discarica dichiaro chiusa la discarica di Roma e per una parte dello Stato mi fermavo.
E allora si è prenotato il consigliere Russo prego.
Grazie Presidente Roberto Russo con sacco la città di tutti e allora il mio intervento sarà.
Breve perché ritengo di aver parlato anche tanto e troppo sull' argomento e credo che come ho detto dall' inizio l' intervento il sostegno debba essere fattivo in questo momento c'è un sostegno costante anche a quello che fa l' Amministrazione comunale per risolvere una.
Un' emergenza allora visto che i prossimi passi sono determinanti per la decisione.
Da prendere io ho paura di una cosa io vedo che l' amministrazione.
Capeggiata dal sindaco Brogi sta diventando sempre più uno stuolo di tecnocrati e non di amministratori e ve lo dimostro concretamente.
Allora il la controperizia la controperizia visto ho letto un po' di controperizia in Italia per capire un po' e anche quello che aveva detto l' ingegner Cecconi quando e si è presentato in Commissione cioè la cosa che mi aveva colpito che poi comunque è giusta però anche molto delicata e che si baserà correggetemi se sbaglio fondamentalmente sui dati strumentali già rilevati quindi viene verificato se la metodologia applicata i dati e sono congrui potremmo dire rispetto a le risposte diagnostiche che si vogliono.
Avere allora in diverse contro perizie che ho avuto modo diciamo di intravedere di leggere ho visto che i parametri che vengono applicati e questa ecco perché mi meraviglia di voi in questo senso visto che della Ponsacco finita molti si sono fatti un vanto un bando e una discriminazione per molto tempo nei confronti di chi diciamo veniva dall' altrove.
Dall' altrove no io chiamo l' altrove perché più bello di così.
Però ecco la cosa che mi ha colpito e che dovremmo pensare che non c'è solo un concetto un ragionamento economico.
Cioè nel senso non possiamo solo pensare a quello che è la convenienza ma io ho trovato proprio due valori il valore affettivo e il pregio storico architettonico quello che mi ha colpito è stato il valore affettivo.
Perché sul pregio storico architettonico ci siamo già confrontati e uno potrebbe anche riprendere il progetto del Bellucci e.
Ricognitivo Carlo in un' altra parte di Ponsacco sullo stesso luogo in un terreno limitrofo eccetera eccetera.
Ma il valore affettivo implica prima di tutto una conoscenza un' affezione cioè aver praticato ma non solo ricordare mantenere vivo un una pratica di quell' immobile e allora intende quella che per esempio i nostri amici grillini direbbero la partecipazione cioè nel senso per poter decidere se si cambi se si debba abbattere l' immobile o recuperare io credo che bisognerà capire anche quanta affettività c'è da parte della comunità in quell' immobile e allora proprio in queste relazioni laddove si parla di affettività si dice si sbaglia e si vengano ci sono proprio delle controperizie dove dicono è vero tutto quello che si è detto a livello tecnico però.
Si contraddice si contraddicono le conclusioni in quanto il valore affettivo è nettamente superiore a quello che.
Può essere diciamo una considerazione puramente economica.
Allora lì.
Da quel punto di vista significa anche effettivamente quanto Ponsacco valuterà anche ci tiene effettivamente ai suoi muri monumenti o comunque edifici che hanno un valore storicizzato è vero che i cinquant' anni sessant' anni di quell' immobile non rientro nel codice beni culturali però è anche vero che è stato riformato da poco e che prima era 50 oggi sono 70 gli anni per la tutela mettere a tutela diciamo un immobile stesso però ecco al di là di tutto questo io credo che sia importante e sarà importante capire come con questa controperizia prima di tutto andrà a valutare.
Quello che è stato una conclusione diagnostica peraltro io ritengo ineccepibile e anzi forse anche molto preoccupante perché appunto quando ci ha raccontato il tecnico che è venuto di quello che succedeva.
Man mano avevamo una.
Abbia è sorta una forte preoccupazione dall' altro c'è un' altra preoccupazione da parte mia e che questo sovrapporsi di perché l' abbiamo saputo stasera.
Grandi palestre che si vanno grande palestra che si va a insediare nel neo luogo compensato vicino allo stadio tanto per darvi una definizione perché non si sa nemmeno come si chiama o cosa ci si vorrà fare quindi io do vado anch' io nell' incerto e nell' indefinito e invece.
Cancellare una scuola ricostruirla da un' altra parte non vuol dire aver risolto la spazialità di quel territorio vuol dire ricostruire qualcos' altro ma non aver recuperato quello che si lascia perché rimane occupato quanto meno da un rudere cioè da un edificio inservibile allora come si pensa di gestire questa territorialità cioè all' interno del centro di Ponsacco perché non è che rifacendo una scuola si dice la rifaccio pari pari lì e nello stesso tempo di occupa una parte costruisco una maxi palestra cioè c'è qualcosa sul consumo del suolo che non mi torna assolutamente su questo noi vigileremo profondamente.
Passo la parola al consigliere Fardelli.
Consigliere Martini prego.
Sì Bartolini Forza Italia ormai lo sapete no però bisogna ripeterlo.
Allora stasera ho assistito con.
Con interesse a questa.
Discussione.
E ho capito che questa Amministrazione mi si è un po' in confusione.
Perché abbiamo iniziato da una parte e finiamo da un' altra un po' come la perizia no la perizia è sicuramente secondo me.
Non entro nel merito ecco non entro nel merito della perizia entro nel merito nelle conclusioni e questo.
Ma tutto il percorso che e poi vi dirò il perché entro nel merito le conclusioni di tutto il percorso che però mi sembra molto con.
Costellato di punti oscuri e che non sono stati chiariti il primo è che l' appalto delle 250.000 e poi tutto un tratto se ne da quattro e cinquanta e quindi viene un sospetto che però non dico.
E.
Sì perché se bypassa allora sapete benissimo che un appalto da 450.000 euro di progettazione e la necessità di un bando di concorso invece l' assegnazione di di di di un.
Appalto di progettazione ai 200.000 euro ne ha bisogno e concorso di progettazione e questo è il primo sospetto però voi fate fate voi eh.
Certo ma poi avete ampliato l' importo ma poi avete allora.
Avete capito benissimo cosa ha voluto dire.
E quindi è inutile che me lo faccia ripetere mi fate perdere tempo perché c'è da dire altre cose e.
E l' altro aspetto che è poco chiaro è che questa è che non è che non se non ci sia il resoconto prima del fatto che si doveva eseguire una verifica su questo immobile e si dovrà eseguire prima e apprezzo moltissimo il sindaco che cerca di districarsi in una.
Argomenti che non sono proprio il suo background culturale e quindi dice delle cose che riferite ad altri tecnici non sono mai esatte.
O del tutto esatte e permette quindi voglio dire anche questo cioè la Regione Toscana che ha stabilito che se io devo fare un ampliamento all' interno della scuola anche se indipendenti dalla struttura devo procedere alla verifica globale dell' edificio sia sismica che statica punto e quindi questo per farvi capire che c'è stata una negligenza o di incapacità o malafede scegliete voi qui.
E i qualcuno la responsabilità la responsabilità c'è.
Poi.
Le conclusioni ecco.
Durate du io ho assistito a alla alla conferenza dell' olio e lì sembrava già.
Deciso che si dovesse che si dovesse che si dovesse in qualche modo.
Demolire la scuola a realizzare un' altra il Sindaco a spada tratta a.
Detto anche a mezzo stampa qui c' abbiamo il.
Il corrispondente della nazione che avrebbe realizzato una nuova scuola che entro dicembre ci sarebbe stato il nuovo appalto era un appalto di progettazione sarebbe stato il progetto esecutivo ah sì l' abbiamo capito che tutto questo non è vero che tutto questo è.
Ancora da definire a cura della decide con la conseguenza che i nostri ragazzi saranno per altri quattro anni né con te né nei contenuti non si può dire nei moduli scolastici presi in affitto quindi faranno tutto il ciclo e questo è bene che lo sappiamo bene che lo sappiano anche che.
Va be' allora avrà perché tutti non li mettiamo nei laboratori punto interrogativo dobbiamo mettere tutti i laboratori che sono sicuramente meglio delle scuole allora.
La conclusione è questa mi sembrava di capire dal Po dal vostro punto di vista.
E.
L' altro aspetto è proprio quello delle conclusioni della perizia alla perizia conclude in un modo che direi.
Perfetto da un punto di vista tecnico ma dal quale l' Amministrazione non ha saputo.
Non ha saputo estrapolare non sta estrapolare quelli che sono gli aspetti salienti cioè capire se e quale tipo di intervento che non è stato deciso non è stato detto verrà fatto su questa scuola quindi questo è l' aspetto principale che a me interessa è che a me.
Preme di sottolineare perché.
Si può dire tutto e il contrario di tutto ma si deve avere anche delle certezze che questa Amministrazione a tutt' oggi non.
Ho parlato.
Sì.
Hanno appalti c'è Ferretti perché sì allora Ferretti si è prenotato il consigliere Ferretti.
Sì buonasera Ferretti Ponsacco qua allora.
Chiaramente faccia parte della maggioranza e quindi.
Mi riporto ovviamente a tutto quello che il Sindaco ha esposto molto più esaustivamente prima di me però vorrei rispondere brevemente per rispondere insomma vorrei solo fare delle sottolineature rispetto agli interventi che hanno fatto i Consiglieri di opposizione partiamo dall' ultimo Mattolini allora prima di tutto non mi è piaciuto per nulla e non è consono al tuo tenore politico che da tanti anni ci insomma ci si conosce su questi banchi fare illazioni come quelle che hai fatto perché se hai dei dubbi se Forza Italia o la minoranza ha dei dubbi sulla trasparenza dell' appalto che sta cioè del diciamo dell' affidamento che è stato fatto questa illazione dei 250.000 poi lievitati vada alla Procura della Repubblica non lo dica solo qui a no perché o si fanno.
O Lazio silenzio per favore fate rispondere non rating o si hanno delle.
No Mattolini fuori ma figurati a me ho avuto già il suo tempo e la voglia di venti o se no ci mancherebbe ma soprattutto lo dico con tutta la tranquillità del caso no quindi io dico prima di fare delle azioni.
Di questa rilevanza siccome è una una illazione pesante quella che hai fatto o si hanno delle concretezze si hanno delle certezze dei dei fondati motivi per portare avanti un discorso di questo genere e allora fate pure e allora ti ripeto.
Se hai delle certezze segui pure le strade che devi seguire altrimenti astieniti dal fare queste illazioni perché facendo parte della maggioranza non non accetto cose di questo genere se siete sicuri di quello che dite perseguite le strade che la legge rimette a disposizione non c'è nessun problema comunque detto questo.
Mattolini poi diciamo ha fatto una serie anche di affermazioni.
Riguardando cioè diciamo sul sul discorso della.
E anche russo dei tecnicismi a cui si è affidata questa Amministrazione va bene ma io credo che sia inevitabile allora dal dal 1990 quindi dalla legge 141 e 241 142 e 241 non si è fatto altro che distinguere quello che è l' aspetto politico è quello che è l' aspetto amministrativo dell' ente okay siano cambiate le Commissioni è cambiato tutto all' interno dei comuni e te lo sai bene perché dal 90.
Quindi questa Amministrazione sulla scorta di queste di queste posizioni svolge un ruolo politico non possiamo imputare al Sindaco alla Giunta di non avere le competenze le competenze tecniche per valutare che intervento bisogna fare perché non è un ruolo del Sindaco della Giunta il ruolo del Sindaco e della Giunta di dare l' indirizzo politico poi è ovvio che si deve affidare agli uffici e quindi quando io ho un ufficio tecnico oppure dei professionisti insomma che mi dicono come devono essere fatti passaggi io come politico non sono tenuto a conoscere tutte le normative e a sapere quali sono i calcoli che un ingegnere deve fare perché sennò facevo l' ingegnere è un fatto politico no quindi mi sembra onestamente una cosa un pochino fuori luogo io io politico mi assumo l' onere della scelta politica che però poi non porto avanti 80 che ora in questa Commissione ripeto non ci sono più neanche politici sono fatte dai tecnici e voi lo sapete bene no quindi mi sembra mi sembra che qui si sia perso un pochino il bandolo della matassa nel senso che.
È più avuta questa tegola tra capo e collo ha in testa al Comune va bene.
La colpa di chi è stata di chi non è stata io credo che sinceramente la colpa non sia di nessuno nel senso che quello è un immobile di una certa età.
Fatto in tempi dove la maggior parte dei presenti Consiglieri o non era ancora neanche è stato concepito quindi certamente non credo che le responsabilità della costruzione possano essere addossate a questa maggioranza ma neanche a questa minoranza cioè a nessuno dei presenti va bene come è stato già in modo detto in modo esaustivo probabilmente e purtroppo a cui aggiungo la maggior parte delle nostre scuole ma non solo di Ponsacco in generale perché è uno studio che è venuto fuori da tutte le parti hanno problemi più o meno grossi va bene ora è chiaro che tutti si devono adeguare a quelle e poi è cambiata la normativa quindi quello che andava bene fino a dieci anni fa ora non va più bene ma ben venga perché più sicurezza c'è voglio dire tutti abbiamo noi non va più a scuola ma tutti noi abbiamo i figli che vanno a scuola loro ancora no ma non può più grandicelli sì quindi figuriamoci se io non voglio che mio figlio vadano una scuola sicura è ovvio no ci mancherebbe altro però dobbiamo poi anche essere realisti siccome come dice il detto Roma non s' è fatta in un giorno quindi io credo che nel caso specifico la verifica che in un primo momento non era obbligatoria e voi sapete bene che le amministrazioni con i vincoli di bilancio che ci sono molte volte anche un torto collo sono costretti a non andare oltre l' obbligo perché non ce la fanno economicamente perché altrimenti se si vuol dire il contrario di questo ci si nasconde dietro un dito e non credo perché siamo tutte persone oneste e perbene e sappiamo benissimo come funziona la macchina amministrativa quindi dico in questa ipotesi l' amministrazione anche tra virgolette in deroga a quello che era l' obbligo.
Della verifica e quindi il non obbligo ha comunque ritenuto a fronte dell' impegno di spesa sostanzioso che comunque si andava a fare su questo immobile si è fatta uno scrupolo in più di fare questo tipo di verifica è venuto fuori quello che è avvenuto fuori io credo che vada.
Dato non dico un encomio no però che non vada neanche gettato fango addosso all' Amministrazione che anzi ha avuto il coraggio di spingersi oltre e di chiudere una scuola a quattro giorni dall' inizio della stessa va bene quindi io dico e con questo chiudo se la minoranza crede.
Come io ritengo di aver trovato la breccia di Porta Pia per cavalcare quest' onda e gettare fango sulla maggioranza io credo che vi sbaglierebbe perché quello che in questo momento può sembrare un un diciamo una fase di debolezza della maggioranza sicuramente sarà la nostra forza.
Consigliere Savini prego.
Sì allora pavidi Partito Democratico innanzitutto.
Mi sottoscrivo ogni parola virgola puntino dell' intervento che mi ha preceduto.
Perché credo che fosse estremamente calzante e riprende anche alcuni dei concetti e mi premeva mettere in evidenza perché.
Ora voglio dire a parte che.
Io di lavoro non faccio non sono un tecnico non lavora nel campo non sono ingegnere non sono un architetto poi quando sento certi interventi e vengono da addetti ai lavori invece un po' un po' mi viene da sorridere ma non lo so se.
Se venissero da uno come me lo capirei di più ma se vengono da addetti ai lavori un po' mi lasciano perplesso.
Riassumiamo un attimo sta vicenda.
C'è un amministra no no ma la riassumo per sommi capi la riassumo per sommi capi le invece importanti per cinque minuti cinque minuti ma starò nei tempi sui poteri del suo diritto ringrazio 5 rinvia a Regolamento comunale di indicazioni su cosa devo dire e cosa no ma starò nei tempi come da regolamento prego.
Riassumiamo un attimo sta vicenda per in estrema sintesi e per sommi capi.
C'è un' amministrazione che dovendo fare dei lavori che non sono un ampliamento perché la superficie della.
Del soppalco era inferiore al 10 per cento questo è quello che il responsabile dell' Ufficio Tecnico scrive e quindi essendo inferiore il soppalco del 10 per cento non necessitava di verifica statica.
Sarà falso ragazzi però allora se fa.
Fate parlare il consigliere Favini per diritto di replica.
Stando al fatto che l' ufficio tecnico comunica alla Giunta che non c'è bisogno di verifica statica perché.
Il soppalco è inferiore al 10 per cento.
Della superficie utile totale naturalmente non c'è bisogno di verifica statica l' Amministrazione fa qualcosa che pur non richiesto gli va nella direzione della massima sicurezza quindi fa una verifica che ha un costo che ha delle tempistiche che può fare solo in un determinato periodo dell' anno e lo fa per garantire i suoi cittadini in particolare quelli più deboli perché si parla di ragazzi che vanno a scuola quindi chiaramente la sensibilità di ciascuno di noi è un po' più alta no su questi temi fa una verifica non dovuta e ed emerge una.
Circostanza straordinaria che è una circostanza straordinaria che è stata messa in evidenza in primo luogo in primo luogo dall' ingegnere che ha fatto le verifiche perché non c' erano e invece la relazione del 2009 è estremamente importante da questo punto di vista non c' erano ragioni di pensare a una verifica esterna che quell' edificio aveva dei problemi la verifica è stata fatta era un plus è stata fatta.
Per verificarne lo stato anche da un punto di vista di tenuta dei materiali e quindi la la resistenza statica ma non perché c' erano create sull' edificio non perché c' erano c' era ragione di pensare che quelle verifiche fossero dovute quindi in considerazione di tutto questo vengono fatte le verifiche vengono fatti i carotaggi l' 8 agosto e anche sulle tempistiche bene fare un po' di chiarezza perché strumentalizzarli a proprio piacere è un po' troppo comodo il il l' ingegnere in Commissione ha detto chiaramente e non c' era margine di discrezionalità e di interpretazione su sulle sue affermazioni perché è stato chiarissimo ha detto l' 8 agosto sono arrivati i risultati di laboratorio il cemento armato il Che i.
Calcestruzzo.
Mandato in analisi aveva valori di circa la metà di tenuta di circa la metà poi non ripeto non sono un tecnico.
Di circa la metà rispetto a quelli che sono indicati dalla dalla legge quindi si è proceduto ad una analisi estremamente accurata e dettagliata di questi valori reinserendo in un sistema per Ka di calcolo che permette di capire sostanzialmente sé stanti quei valori l' edificio è.
In grado di garantire la necessaria sicurezza oppure no inserendo quei valori che hanno richiesto tempo siamo ricchi siamo arrivati al 29 di agosto quindi non è assolutamente vero non al ventotto scusate non è assolutamente vero che l' ufficio tecnico già sapeva che la scuola andava chiusa questa è una falsità bella e buona e una strumentalizzazione fatta ad arte per raccontare a chi ascolta e non conosce la vicenda nel dettaglio qualcosa che chi la racconta a ben capito stare diversamente non lo accetto non lo accetto.
Il 29 di agosto viene protocollo viene.
Indicato consegnata agli uffici in via preliminare questa relazione viene consegnata agli Uffici in via preliminare questa relazione e viene fatto questo passaggio proprio perché il materiale che viene qua sono gli stessi ingegneri che si rendono conto di di di cosa hanno in mano e quindi agli Uffici dicono ragazzi abbiamo forse un problema avete forse è un problema perché l' ufficio non c'è dichiarazione di inagibilità per questo perché per questo bisogna aspettare la controperizia perché se noi vi chiediamo inagibile la scuola e ci muoviamo di conseguenza senza aver atteso i risultati della controperizia qualcuno ce ne attenga Lera quindi chiamiamo le cose con il loro nome non è questione marginale è questione sostanziale abbiamo fatto qualcosa abbiamo preso un provvedimento che è un provvedimento di massima cautela di massima tutela nei confronti della cittadinanza se l' avessimo tenuto aperto politicamente si sarebbe potuto dire quel che volete ma l' ICI è lì da un punto di vista legislativo nessuno avrebbe potuto eccepire e allora diciamocelo che cosa avremmo dovuto fare abbiamo fatto verifiche che non dovevamo fare abbiamo preso misure che non dovevamo prendere abbiamo fatto tutto questo per garantire la cittadinanza e la fascia le fasce più deboli della cittadinanza e poi ecco che qual è la responsabilità dell' amministrazione ma lo si dica chiaramente perché sennò tutto il resto è strumentale ha ragione il consigliere Ferretti qualcuno sta cercando di cavalcare questa vicenda semplicemente per mettere in più per mettere in difficoltà l' amministrazione su qualcosa su cui non ha alcuna responsabilità ma anzi semmai a qualche merito.
Sul quale semmai a qualche merito e ho finito sì.
Soprassiedo anche perché scarseggia il tempo sulla scelta su suggerimento di lusso di fare eventualmente una scelta antieconomica per com' è che com' è che ha detto per una ragione affettiva perché un dico.
Non so cosa penserebbe la Corte dei conti ma mi posso immaginare cosa penserebbero i cittadini su un intervento che va a costare di più di recupero e va a costare di più.
La costruzione Fal Mamadou.
Sì.
Ce non ce lo deve insegnare lei che vanno motivati provvedimenti ci mancherebbe altro però siccome si tratterebbe di interventi così invasivi che andrebbero a snaturare anche lo spazio interno delle scuole della scuola stessa e anche questo è stato ribadito più volte in Commissione visto che se ne richiede tanto l' uso giustamente.
Non c'è ragione di.
Di approfondire grazie il diritto di replica.
No finito no no son finiti sono finiti il tempo a sua disposizione è terminato.
Sì sì sì sì.
Allora passiamo.
No no no no no no no va bene va bene così.
Ascolta ascolta io ho dato ho dato ampio margine a tutti non mi fate ora dire dire oltre non mi fate dire oltre allora si passa al punto numero 9.
Si passa al punto numero 9 all' ordine del giorno silenzio per favore.
Procedo alla lettura del punto numero 9 revisione straordinaria delle partecipazioni ex articolo 24 decreto legislativo 19 agosto 2016 numero 175 come modificato dal decreto legislativo 16 giugno 2017 numero 100 approvazione anche per questo punto passo la parola al Sindaco.
Allora portiamo in approvazione il piano di.
Di di revisione straordinaria della società delle società partecipate del nostro Comune.
Secondo quanto previsto dal nuovo testo unico delle società partecipate che ha recepito delle novità dal punto di vista normativo e il piano di revisione delle società partecipate in particolare il piano di razionalizzazione delle società partecipate segue le linee di indirizzo che sono state emesse anche con.
Dalla dalla Corte dalla Corte dei conti.
Come si evince dall' allegato alla delibera è stato compilato diciamo compilata un' apposita modulistica che di fatto prende in esame le varie partecipate del Comune di Ponsacco.
Viene fatta un' analisi delle singole partecipate con una descrizione delle delle funzioni a cui assolvono un' analisi dettagliata che prende in considerazione varie voci dal numero di dipendenti al numero degli amministratori al risultato di esercizio a partire dal 2011 fino al 2015 il fatturato da dei de il fatturato de de degli anni dal 2013 al al 2015 a seguito di questa analisi è stata Richie.
Decretato è stato decretato il mantenimento o la dismissione di queste partecipazioni ovviamente il ma il mantenimento o la dismissione.
La il giudizio di mantenimento dismissione si è basato su i criteri indicati dal testo unico delle società partecipate e dalla stessa Corte dei Conti che ha invitato a prendere in considerazione.
I servizi che queste partecipate.
Svolgono per l' ente quindi la strategia la strategicità dei servizi e le fina se perseguono o meno finalità istituzionali.
E quindi l' interesse generale e la considerazione anche sulla produttività delle stesse di fatto abbiamo valutato il mantenimento di.
Quasi tutte le le società a partire da da APES che è appunto la società che di fatto gestisce le il patrimonio e l' edilizia popolare.
Eccezione fatta per invece Cerbaia e di cui di fatto si indica che l' azione da prendere è quella della liquidità di liquidazione della società che avverrà a partire da l' estinzione del del mutuo e quindi diciamo a partire dal dal 2019 2020 si indica invece come azioni da intraprendere è quello della fusione fra Geo for patrimonio e Gea patrimonio perché appunto sono due società che di fatto assolvono alla stessa funzione e quindi.
L' azione da intraprendere come detta la stessa normativa cioè qui che sta alla razionalizzazione laddove siamo al cospetto di società che svolgono la stessa funzione la fusione di incorporazione per incorporazione di Iseo for patrimonio con Gea con già patrimonio.
Il mantenimento inglese per la compagnia.
Dei trasporti quindi la Cit in Nord questo ovviamente perché si tratta comunque di società che svolgono servizi strategici e perseguono le finalità istituzionali dell' ente cioè l' edilizia popolare il trasporto pubblico locale la gestione dei rifiuti come diciamo per quanto riguarda ecco forse Ervis qui c'è stato un cambiamento rispetto invece all' indicazione che avevamo messo nel primo piano di razionalizzazione di società partecipate e questo alla luce proprio anche delle nuove indicazioni date dalla Corte dei Conti che invitano a fare un po' un' analisi a tutto tondo della della società e a cui for service di fatto persegue comunque una finalità riconducibile alle finalità istituzionali dell' ente.
Per quanto attiene alla tutela ambientale infatti la società produce servizi di gestione delle reti e impianti per lo smaltimento dei rifiuti industriali peraltro è conforta comunque un piccolo utile al Comune di Ponsacco ovviamente lì limitato alla quota azionaria.
Del del comune.
Lo stesso diciamo lo stesso tipo di valutazione il mantenimento è stata fatta per quanto riguarda Pharma Valdera che è l' unica controllata da parte del Comune di Ponsacco che oltre che a comunque gestire tutto ciò che pertiene i servizi farmaceutiche farmaceutici trasferisce al Comune di Ponsacco utili importanti per il nostro bilancio lo stesso vale per Toscana Energia perché comunque si tratta di almeno l' anno scorso se non mi sbaglio si parlava di 70.000 euro di utili che Pharma Valdera dà al Comune di Ponsacco mentre per quanto riguarda Toscana energie si parla di cifre intorno ai 100.000 euro e quindi ovviamente sono risorse assolutamente importanti per il nostro per il nostro bilancio.
L' ultima è appunto resi ambiente e che non avevo citato e perché deve completare il proprio percorso per arrivare poi all' individuazione della del del socio privato appunto per la costituzione del gestore unico.
Dei dei dei rifiuti e appunto come si vede le azioni da intraprendere e la società rete Ambiente gestirà il completamento del percorso di fusione per incorporazione di Iseo for Spal perché come sapete tutte le varie società che gestivano i rifiuti per i vari per i Comuni dei vari delle varie province hanno provveduto a qual liquidare da una parte i soci privati dall' altra ha di i Comuni sono diventati diciamo ora azionari di ques di reti Ambiente che è il gestore unico e che appunto per quanto riguarda se ho for deve terminare il processo di fusione per incorporazione il passo successivo dovrebbe essere poi l' individuazione del del socio privato.
Ci sono interventi in merito.
Consigliere Russo prego.
Grazie Presidente Roberto Russo con sacco la città di tutti no volevo solo ricordare che una partita da tenere sott' occhio anche se non era messa nella scheda.
Citata nelle schede ma non inserito in questa diciamo obbligo di legge che si deve chiudere entro il 30 di settembre era la.
La scheda del CPT.
È in liquidazione essendo in liquidazione quindi ha già un assetto predeterminato.
Perché dico questo perché il Comune di Ponsacco in Cpt ha la maggiore percentuale di partecipazione rispetto a tutte le partecipate il due e mezzo due e 60 per cento.
Ricordiamo che solo guardavo gli aggiornamenti dei bilanci sono al 31 12 2015 avevamo un passivo consolidato di 5 milioni e rotti quindi c'è questa cosa se non altro può avere un impatto di qualche decina di migliaia di euro a chiusura almeno quindi ecco perché bisogna tenere sott' occhio perché.
Non abbiamo prospettiva con CTP Nord ormai ci sono i francesi a gestire mobilità in Toscana è fallito completamente la dopo l' ennesimi gli ennesimi ricorsi un progetto localistico di mobilità e questo però è un fardello che comunque ci porteremo e avremo presente quanto prima quando la la società verrà completamente sciolta quindi era solo questa valenza al di là diciamo dell' obbligo di legge che dobbiamo seguire grazie.
Ci sono altri interventi.
Se ci sono anche dichiarazioni di voto prenotarsi.
No.
Sì prego consigliere Martini.
La dichiarazione di voto Michele Martini Movimento 5 Stelle per quanto riguarda.
Questo la revisione straordinaria delle partecipazioni del Comune ai sensi di legge comunque esprimiamo il nostro voto contrario dal momento in cui le queste partecipazioni sono ovviamente anche una una caratterizzazione di tipo politico.
Il nostro voto è no.
Sì.
Non ci sono altri interventi dichiarazioni di voto procediamo allora direttamente alla votazione del punto 9 che a favore.
9 a favore chi è contrario.
Due contrari chi si astiene due astenuti.
Passiamo alla votazione immediata eseguibilità del punto 9 che a favore.
9 a favore e chi è contrario.
Due contrari chi si astiene due astenuti.
Passiamo al punto numero 10 all' ordine del giorno.
Bilancio di previsione 2017 2019 è stato di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri ai sensi dell' articolo 193 del testo unico enti locali e del vigente regolamento di contabilità anche per questo argomento passo la parola al Sindaco per l' illustrazione grazie.
Sì diciamo come noi ci siamo dati come regolamento interno di contabilità una di procedere a una verifica degli equilibri di bilancio.
Precedente quella di novembre e che ha data di scadenza il 30 di settembre come appunto una verifica ulteriore che procediamo a fare e abbiamo preso diciamo in considerazione la.
Una valutazione ecco su quelle che sono le entrate correnti e abbiamo visto che c'è un andamento in linea rispetto a quella che è stata la previsione nel bilancio 2017 rispetto anche all' andamento delle entrate degli anni pregressi per cui non si verifica nessun diciamo scostamento che possa indurci a una variazione delle previsioni di bilancio siamo in linea diciamo per quanto riguarda il gettito IMU che alla data odierna.
Abbiamo incassato diciamo quella che è la rata di acconto che appunto come scrive la relazione della Ragioneria è in linea con le andò annualità precedenti allo stesso modo per quanto riguarda il fondo di solidarietà comunale per l' esercizio 2017 non ci sono state comunicate variazioni né in diminuzione in aumento da parte del Governo e quindi anche qui ci sentiamo insomma siamo in linea con quella che era la previsione e lo stesso vale per quella che è la TaRi che come sapete è un servizio nuovo perché da quest' anno lo gestiamo direttamente come Comune è stato intanto bollettato l' acconto del tributo e che si mostra in linea con la previsione di bilancio adesso dobbiamo procedere alla bollettazione del saldo della TaRi questa come sapete è un tributo o comunque da attenzionare rispetto all' andamento delle entrate ci tengo però a dire che già da quest' anno abbiamo ottenuto un risultato positivo perché abbiamo migliorato quello che è l' incasso rispetto all' est a quando il servizio era esternalizzato e se consideriamo che comunque è il primo anno quindi il bene o male gli uffici sono anche dovuti fermare su questo credo che sia un risultato positivo che ci fa ben sperare anche per il futuro e di questo ovviamente ringrazio il lavoro che gli uffici e che gli uffici stanno facendo.
E.
Diciamo le entrate da da permessi a costruire risultano anche queste in linea con quelli che sono state che era la previsione e oggi abbiamo una percentuale raggiunta una percentuale di incasso del del 70 per cento quindi alla luce di questo insomma c'è una valutazione positiva su quelle che ha il pareggio di bilancio e gli equilibri di bilancio e rimandiamo poi appunto all' ulteriore verifica che verrà fatta entro novembre.
Sindaco se ci sono interventi.
Consigliere Russo grazie Roberto Russo.
Un sacco la città di tutti.
Mi associo al Sindaco anche come Presidente di Commissione perché effettivamente gli uffici per quanto riguarda la riorganizzazione e il recupero dei tributi e stanno facendo un buon lavoro.
Questo naturalmente non vuol dire che una forma di sostegno perché poi bisogna vedere questo buon lavoro come viene impiegata quindi ecco su questo poi c'è la differenza di opinioni e di.
Divisioni però ecco questo è importante e naturalmente vedremo la verifica appunto a novembre considerando anche che al 30 settembre avremo anche l' altra verifica che ho sollecitato e che è in via di conclusione che è quella dell' uscita del comune dell' Unione Valdera quindi anche questo.
Che che il Sindaco ci rassicuri sulle spese correnti generali che sono in positivo perché risparmiate niente però ecco vediamo un attimo quali effetti hanno dato sulla finanza pubblica grazie.
Sì ci sono altri interventi.
Anche per dichiarazione di voto se volete intervenire.
No.
Prego consigliere Martini Martini.
Michele Martini Movimento 5 Stelle in merito alla dichiarazione di voto al punto 10 10 bilanci di previsione al bilancio di previsione proposta in deliberazione si configura come un documento che calza perfettamente i documenti richiamati in premessa ai Documento unico di programmazione e il bilancio il bilancio di previsione il rendiconto della gestione.
Questi insieme ad altri documenti dimostrano che.
Non c'è una programmazione di interventi di grande respiro.
Infatti dalla relazione tecnica degli equilibri di bilancio si levano oltre che scarse risorse finanziarie.
E quel quadro e quindi Co Co in che modo le modalità infatti di approvvigionamento dell' amministrazione sono quelle consuete come quelle per erogare i servizi come quindi oltre alle entrate correnti e permessi a costruire e poco altro e c'è quindi una dimensione asfittica della parte finanziaria e sopra quindi non si vede una politica di questa politica di ampio respiro non non si coglie come appunto tutto il dibattito che c'è stato durante tutta la serata sui nei vari punti in Negri a riguardo appunto delle politiche finanziarie nazionali regionali e europei che.
Per cui l' accesso ad altri strumenti che potrebbero quindi in determinare anche progetti più ampi rischia di che di che potrebbero ricadere sul territorio non mi non mi dilungo non mi ripeto ma a proposito appunto delle costruzioni della politica etica dell' edilizia scolastica con gli.
Perché ci troviamo ad oggi a che cosa a fare il cosiddetto punto zero ma.
In virtù di di di di questa vicenda.
Della tegola del delle delle scuole Fucini che avremmo potuto appunto affrontare più serenamente e molto più.
Attraverso anche strumenti.
Né in passato e attraverso anche strumenti come quello della partecipazione dei cittadini alle scelte il nostro voto è no.
Sì il Sindaco che vuole intervenire un attimo.
Io diciamo demanderei eventualmente questa discussione in fase di bilancio di.
Di previsione no che già ci stiamo lavorando sulla programmazione delle risorse però su una delibera che di fatto propone una verifica degli equilibri di bilancio cioè se di fatto le spese sono in linea con le entrate da cui risulta che.
C'è un allineamento e quindi che non dobbiamo fare variazioni alle previsioni di entrata perché comunque i tributi tutte le stiamo monitorando le entrate sono in linea con la previsione mi sembra un po' fuori luogo fuori mi sembrano un po' fuori fuori luogo questi tipi di valutazione che demanderei invece ha con una fase programmatoria ma tant' è che i consiglieri debbono diciamo attenersi alla votazione del punto del punto in oggetto quindi la verifica degli equilibri di bilancio per cui ecco mi sembra che le motivazioni addotte per esprimere la contrarietà per dare un po' di vista quello che è all' oggetto reale su cui dobbiamo esprimerci però un' opinione.
Cioè si consideri la mia dichiarazione di voto.
Per la dichiarazione di voto anche se è un assetto del bilancio giustamente però il mio voto nostro voto mio in questo caso è negativo perché come bilancio noi tradizionalmente votiamo no quindi anche se capisco.
Come da tradizione sì anche se capisco che è una un assestamento che è una verifica però noi ci teniamo alle tradizioni.
Bene.
Passiamo alla direttamente alla votazione del punto numero 10 bilancio di previsione 2017 mila 19 che è a favore.
Dove a favore chi è contrario.
Quattro contrari nessun astenuto.
Passiamo alla votazione immediata eseguibilità del punto 10 che a favore.
No.
9 9 a favore chi è contrario.
4 contrari nessun astenuto.
Passiamo.
Al punto numero 11 all' ordine del giorno.
Mozione presentata dal Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle ad oggetto Giulio Regeni allora per l' illustrazione passo la parola al Consigliere.
Martini prego.
Michele Martini Movimento 5 Stelle.
Per illustrare la mozione che abbiamo presentato Giulio Regeni.
Allora premesso che il Comune di Ponsacco come altri Comuni d' Italia ha aderito all' iniziativa di Amnesty International esponendo un loro striscione con l' ASP.
Con la scritta Verità per Giulio Regeni il neofita e ho appreso che il New York Times ha riportato l' anno la seguente notizia gli Stati Uniti e dell' amministrazione Obama acquisirono prove che Giulio Regeni era stato rapito torturato e ucciso dai servizi di sicurezza egiziani e avvertirono il governo Renzi.
Sempre da quello che scrive il New York Times una forte nell' amministrazione Obama avrebbe riferito al giornale abbiamo trovato prove incontrovertibili sulla responsabilità dei funzionari egiziani e gli Stati Uniti passarono la raccomandazione al Governo Renzi.
La medesima notizia è stata riportata anche dagli organi di stampa e tv nazionali considerato che nel periodo in cui fu ucciso Giulio Regeni il Presidente del Consiglio dei ministri italiano pro-tempore era Matteo Renzi e che il medesimo era contemporaneamente ed è ancora segretario del Partito Democratico partito in cui milita non solo il Sindaco ma la media e la maggioranza della Giunta di Ponsacco visto che come anzidetto prego non tutta non tutto.
Sì.
Vis.
Visto che.
Come anzidetto con l' esposizione sulla facciata del palazzo del Comune di Ponsacco e l' Amministrazione non solo ha aderito all' iniziativa di Amnesty International ma che richiede anche Verità per Giulio Regeni considerati i fatti sopra esposti riportati dalla stampa straniera italiana quello è dunque il momento questo è dunque il momento giusto per accertare la verità per quanto sopra esposto con la presente mozione noi sottoscritti Consiglieri Movimento 5 Stelle e chiediamo che il Sindaco e tutta la Giunta si impegnino a intervenire presso il Presidente dell' Associazione nazionale dei comuni la ANCI affinché siano convocati tutti i Sindaci dei Comuni che hanno aderito all' iniziativa di Amnesty International.
Verità per Giulio Regeni ed insieme sia chiesto all' ex presidente del Consiglio Matteo Renzi segretario del Pd e qui è quello attuale Gentiloni quanto segue confermate o no le rivelazioni del New York Times la Procura di Roma che è Ras che sta portando avanti le indagini è stata messa al corrente dei fatti quando in quale data.
Cosa vi ha spinto il 14 agosto ultimo scorso a rinviare il nostro ambasciatore al Cairo quindi a riallacciare i rapporti diplomatici tra il nostro Paese è lecito chiede ufficialmente signori Renzi e Gentiloni di riferire quanto di loro conoscenza per iscritto.
Ci sono interventi da parte dei Consiglieri prenotarsi grazie.
Sì consigliere faville.
Faville partito Democratico.
Allora.
Apprezzo il senso della mozione.
Anche se.
Poi magari nell' intervento avrò modo di chiarire quali sono i punti che.
Come Gruppo consiliare e come maggioranza perché.
Abbiamo condiviso questa posizione.
Ci hanno lasciato un po' perplessi però il senso di questa mozione credo sia importante questa è una vicenda estremamente grave da un punto di vista da ogni punto di vista umano ovviamente in prima natura ma anche.
Di tutela di posizione sul tema del rispetto dei diritti umani.
Diplomatico in senso stretto quindi ecco credo che la vicenda Regeni il dramma Regeni sia una vicenda in qualche modo ancora da chiarire.
E ancora non sufficientemente limpida su cui c'è bisogno effettivamente che.
Il Governo italiano esprima una posizione esprime una posizione.
È un' espressione sbagliata che non volevo usare diciamo faccia maggiore chiarezza questo questo sì.
Ora.
Entrando nel merito però c'è un aspetto politico è un aspetto tecnico che che non ci ha convinto in questa mozione quello politico insomma c'è un passaggio in particolare abbastanza non ho capito la correlazione tra le domande legittime che si pongono al governo e tra i punti che su cui si chiede al Governo di fare chiarezza e di relazionare in Parlamento né nelle per nelle personalità dell' ex Presidente del Consiglio e dell' attuale.
E la precisazione sul fatto che l' ex Presidente del Consiglio era anche il segretario del Partito Democratico e che la Giunta di questa Amministrazione per la maggioranza appartenente al Partito Democratico cioè gli si vuol dare un taglio politico e che non so sinceramente mi appare un po' un po' di stonate ecco non non non non ne capisco molto in senso all' interno di una mozione di questo tipo che per il resto io ritengo nella sostanza condivisibile e poi c'è un altro aspetto che ha meno politico e più tecnico.
O meglio c'è un altro aspetto politico anche.
Le rivelazioni del New York Times cioè voglio dire non è che abbiamo detto il giornalino di paese abbiamo detto una fonte giornalisticamente sicuramente molto autorevole no.
Però al tempo stesso sono fonti giornalistiche non.
No non rese note per ovvie ragioni per deontologia professionale anche quindi son fonti anonime e di fatto la loro.
Verosimiglianza è tutta da dimostrare nel senso per quanto mi riguarda potrebbe potrei anche decidere di crederci oppure oppure di non farlo ma è giusto che il Governo chiarisca la posizione rispetto a queste dichiarazioni no però un conto è dire questo e un conto è dire confermate o no le rivelazioni del New York Times nella forma dico non nella sostanza.
Io modificherei la mozione come poi vi leggo perché noi siamo disposta siamo disposti ad approvarla insieme a voi con di riferire in Parlamento in merito alle rivelazioni del New York Times perché non sta al Presidente del Consiglio attuale o ex che sia confermare le rivelazioni del New York Times perché non è detto che il Presidente del Consiglio il precedente o attuale sia a conoscenza di tutti gli elementi.
Anche ammesso fossero veri che il New York Times rivelano quindi.
Punto due.
La Procura di Roma che sta portando avanti l' indagine è stata messa al corrente dei fatti quando in quale data allora questo nel senso.
Mi sfugge un po' la rilevanza di questo aspetto da un punto di vista politico ci sfugge la rilevanza di questo aspetto da un punto di vista politico.
E per quanto riguarda la richiesta.
Di chiarimento rispetto al rinvio dell' ambasciatore al Cairo.
Su questo punto effettivamente sia il Ministro degli esteri Alfano che è l' attuale Presidente del Consiglio hanno espresso con hanno chiarito la posizione in maniera netta con note ufficiali e in Parlamento quindi mi sembra mi sembra abbastanza ridondante ora fatte queste considerazioni io suggerisco cioè suggerisco siamo come Partito Democratico e penso di poter parlare anche a nome del consigliere Ferretti siamo disposti ad approvare la mozione vogliamo approvare la mozione in maniera congiunta perché come ho detto c'è grande bisogno di chiarezza su questa vicenda.
Però.
Toglieremmo.
Il trafiletto centrale che inizia con considerato che.
E.
Nella parte finale.
Chiediamo che il Sindaco e tutta la Giunta si impegni a intervenire presso bla bla bla.
E insieme si è chiesto all' ex presidente del Consiglio Matteo Renzi e a quello attuale Gentiloni di riferire in Parlamento in merito alle rivelazioni del New York Times.
Penso che.
Racchiuda sostanzialmente l' istanza della mozione e la renderebbe approvabile da parte da parte di tutti se siete d' accordo la modifichiamo e l' approviamo congiuntamente grazie.
Sì sì grazie consigliere Russo vuole fare il suo intervento sia sì no.
Volevo sapere son disponibile anche a votarla va bene quello che ha detto faville del PD.
C'è un' incongruenza sul discorso di Renzi non essendo eletti cioè a che titolo gli viene chiesto per iscritto questa cosa non torna formalmente forse.
C'è o si trova il modo.
Perché già il dire anche sulla procura.
È stata messa al corrente dei fatti quando in quale data cioè quella un po' particolare per il nostro regime giuridico cioè non non va bene ecco e anche questa cosa signori Renzi e non non c'è un Match diciamo dove si possano incontrare queste richieste ecco ma erano due formalità comunque sono disponibile a votarlo grazie.
Si prevedono solo una precisazione.
Che mi scuso anche perché mi era un po' distratta quindi non so se l' ha già detta faville però in merito a quest' ultimo intervento di Russo anch' io volevo sottolineare che noi possiamo chiedere che vada a riferire in Parlamento Gentiloni perché sono i membri del Governo che vanno a riferire in Parlamento non sono.
Cioè Renzi non c'è quindi non ha nessun titolo per andare a riferire e poi sulla questione ad esempio del ritiro dell' ambasciatore credo l' abbia già detto Luca e ripeto mi scuso ma mi ero distratta ha già riferito Alfano quindi io credo che invece di fare.
Diciamo le richieste puntuali come sono state formulate nella vostra mozione forse sarebbe più organico chiedere che.
Il Presidente del Consiglio riferisca sui contenuti del diciamo su quello che è emerso dal New York Times in modo generico in modo tale che lì poi c'è ricompreso tutto Renzi ha veramente fuori luogo non lo potrebbe fare anche volendo.
Cosa se si vuol fare ci vuole sì sì si può sospendere cinque minuti in modo tale che si ricuce un po' esigui i presenti l' emendamento.
Prego.
Riscuotere di più dai.
Per la Riunione dei Capigruppo ora il Consigliere Martini leggerà la mozione nei punti in cui viene modificata per poi metterla a votazione prego consigliere Martini.
Si toglie.
Il considerato che.
Tutto il periodo.
Quindi considerato che in grassetto e tutto l' oggetto sotto viene tolto e si riparte da visto che crei.
Eh si va.
Chiediamo che il Sindaco e tutta la Giunta si impegnino punto.
Si lascia.
Fino.
Eh sì la l' unica domanda tutte le quattro rimane di no no no ah OK va bene.
La leggo per esteso così chiediamo che il Sindaco e tutta la Giunta si impegnino a intervenire presso il Presidente dell' Associazione nazionale Comuni italiani ANCI affinché siano convocati tutti i sindaci dei Comuni che hanno aderito all' iniziativa di Amnesty International Verità per Giulio Regeni ed insieme sia chiesto al Presidente del Consiglio Gentiloni quanto segue di riferire in Parlamento in merito alle rivelazioni del New York Times.
Finita qui e quindi viene tolto.
Viene tolto tutto il resto.
Sì.
Quindi specifichiamo.
Qui.
Quindi mettiamo a votazione la mozione ovviamente oggetto Giulio Regeni modificata letta precedentemente dal consigliere Martini nei punti modificati.
Chi è a favore.
Unanimità.
Unanimità.
Passiamo al dodicesimo punto all' ordine del giorno ed ultimo.
Mozione presentata dal Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle ad oggetto verifiche statiche e sismiche nelle scuole.
Passo la parola al consigliere.
Righini per la lettura della mozione.
Ritiene il Movimento Cinque Stelle allora andiamo alla lettura mozione verifiche statiche e sismiche delle scuole premesso che in data 13 settembre 2017 il sindaco ha emesso un' ordinanza contingibile ed urgente di chiusura dell' edificio scolastico Fucini in seguito all' esito di una verifica tecnica visto che la normativa vigente o PCM 3274 barra 2003 articolo 2 comma 3 prevede l' obbligo da parte di enti pubblici o privati di eseguire la verifica sismica degli edifici strategici e rilevanti e che le scuole rientrano tra questi ultimi costruiti prima del 1984.
Visto che nel mese di marzo 2013 è scaduto dopo ripetute proroghe il termine ultimo entro il quale gli edifici e le opere di interesse strategico e ho rilevanti dovevano essere sottoposti a cure dei rispettivi proprietari a una verifica tecnica di sicurezza sismica e chi non avesse provveduto a farlo entro tale data è tenuto a farlo il prima possibile.
Considerate.
Le dichiarazioni rilasciate agli organi di stampa da esponenti della maggioranza e dall' amministrazione circa la volontà di eseguire le verifiche di sicurezza anche sugli edifici scolastici e vista la risposta alla nostra seconda interrogazione protocollata in data 27 febbraio 2017.
Che riporta quanto segue considerato l' interesse dell' Amministrazione a considerare le disposizioni della normativa vigente questa Amministrazione sta già provvedendo a predisporre una programmazione organica delle verifiche tecniche e strutturali degli edifici scolastici compatibilmente con le tempistiche dettate anche da altre urgenze e tenuto conto della disponibilità delle risorse umane e finanziarie dell' ente considerato che la gran parte del patrimonio immobiliare scolastico del Comune di Ponsacco risale agli anni Settanta e che non è stato oggetto negli anni di interventi di manutenzione e monitoraggio strutturale.
Chiediamo al Sindaco l' impegno a stilare entro 15 giorni dall' approvazione della mozione de quo un programma organico quindi con date delle verifiche tecniche di sicurezza statica e sismiche da effettuare sugli edifici scolastici presenti sul territorio comunale.
Questo ovviamente nasce dal quanto è accaduto nei giorni scorsi.
Bene se ci sono interventi in merito prego.
Sì cavilli Partito Democratico.
Allora risparmiamoci ulteriori approfondimenti di questo tema perché.
Credo che il Sindaco durante la serata abbia avuto modo di esplicitare e comunque lo abbiamo fatto un po' tutti molto chiaramente qual è il limite.
Del degli interventi di questo tipo.
E di una mozione presentata così come presentata nel senso che noi non ci siamo mai sottratti anzi anzi abbiamo sempre affermato di intendere tentando di fare un cronoprogramma per effettuare le verifiche.
Di.
Per le verifiche statiche sulle ha anche sulle altre scuole come è giusto che sia ovviamente questo andrà fatto stilando un cronoprogramma ma con i tempi tecnici che questa operazione richiede e anche considerando il fatto che.
C'è bisogno poi A di eventualmente intervenire qualora.
Si prenda atto di situazioni particolari B cosa che ovviamente ci auguriamo e crediamo sia più inverosimile sugli altri edifici perché.
Quello in qualche modo strutturalmente presentava delle caratteristiche tali come esce come ci siamo ripetuti più volte che metteva metteva più a rischio.
La struttura in considerazione di quei valori del materiale ma detto questo eh be serve ovviamente che.
Siano gli uffici a indicare al termine dello studio che è già in atto da quali edifici partire per procedere con le verifiche quindi ovviamente il termine dei quindici giorni dall' approvazione della mozione ai rispettabile e irricevibile.
Quindi anche su questa mozione noi voteremo a favore perché appunto l' impegno del cronoprogramma è un impegno che ci siamo sempre presi sia pubblicamente che nelle Commissioni nelle sedi opportune.
Modificando la parte del chiediamo al Sindaco con chiediamo al Sindaco l' impegno ad arrivare adatta ad avviare un procedimento di verifiche preliminari finalizzata alla stesura di un cronoprogramma di intervento.
Prego consigliere Russo.
Roberto Russo Ponsacco città di tutti ma è piuttosto.
È condivisibile la.
La mozione ma io mi aspettavo dal consigliere Flovilla che saltasse sulla sedia perché.
Ci sono due righe che francamente sono sarebbero allarmanti a lasciarle così e dobbiamo un po' ragionare perché dice alla fine della prima pagina considerato che la gran parte del patrimonio immobiliare scolastico del Comune di Ponsacco risale.
Agli anni Settanta e poi dice e che non è stato oggetto negli anni di interventi di manutenzione e monitoraggio strutturale c'è.
Io non passerò mai al Partito Democratico comunque Abba.
Però no dico eh no ma è un' affermazione che hai amici grillini dico c'è è grave nel senso che se non corroborata da dati effettivi cioè non si può dire che sono privi di mano cioè io mi preoccuperei capito se hai dei dati uno li deve anzi deve dire se guarda io ho lavorato per vent' anni all' interno della e non si è mai fatta una manutenzione e faccio la gola profonda per dire e allora uno di debbano ringraziare ebbe però vediamo intervenire ecco ma questa cosa ecco invitavo a a diciamo indirizzarla su un obiettivo positivo.
Mi prendo trenta secondi eh sì eh osservazione giustissima accosta no nel senso che effettivamente leggendo la mozione evidentemente a tutti è sfuggito questo passaggio che è naturalmente falso c'è altra parola cioè non è vero che non sono stati effettuati negli anni interventi di monete di manutenzione.
Sul senso del monitoraggio strutturale e un monitoraggio strutturale con carotaggi eccetera effettivamente non è stato fatto ma interventi di manutenzione chiaramente ne sono stati fatti e come quindi.
Anche quella è una conditio sine qua non cioè togliere.
Lasciare la gran parte del patrimonio immobiliare del Comune di Ponsacco risale agli anni Settanta e togliere la parte successiva del periodo.
Sì consigliere Righini prego sì no volevo intervenire perché è vero Russo fa accolto una finezza ma.
Però sulla finezza si può andare ancora più Fini perché è vero che.
Il termine qui finì il periodo finisce con questa dicitura manutenzione e monitoraggio strutturale allora monitoraggio abbiamo capito che è stato fatto ma neppure la manutenzione ma sulla struttura nostra attenzione sulla parte Struth strutturale strutturale cioè fare.
Manutenzione sui pilastri travi e quant' altro c' era falso non lo so comunque comunque si può togliere manutenzione ci toglie manutenzione.
Responsabilità.
Maggiore.
Ma perché non è stato ritenuto opportuno come a oggi non è stato.
Spingi spingi microfono.
No lui lui.
Disegno di legge il testo modificato della mozione allora andiamo al alla mozione modificata lascio il primo alla prima parte in silenzio grazie.
La prima parte fino a considerato che la lascio non la leggo.
L' opera stessa.
Quindi partendo dal considerato che.
La gran parte del patrimonio immobiliare scolastico del Comune Ponsacco risale agli anni Settanta.
Chiediamo al Sindaco l' impegno ad avviare un procedimento di verifiche preliminari finalizzato alla stesura di un programma di intervento e a stanziare parte delle risorse disponibili nel bilancio di previsione 2018 per avviare le verifiche sismiche sugli altri edifici scolastici.
Va bene a questo ci si può affidare allora sì allora dopo questa lettura del consigliere Righini modificata io procederei alla votazione del punto numero 12.
Che è a favore.
Ah ecco perché c' era qualcosa.
Unanimità grazie la seduta è sciolta.
2 27.
Firmarla.