Buonasera.
Brogi Francesca.
Brogi Davide.
Giochini.
Favalli.
Landi.
Lazzaretti assente.
Lombardi.
Minuti.
Nencioni.
Paparoni.
Ferretti.
Martini.
Arrighini.
Lami.
Sente.
Mattolini assente.
Russo.
Dolphy.
Gallerini.
Iacoponi.
Turini.
Bagnoli.
Amore assente.
Sì passiamo alla nomina di tre scrutatori prego.
Landi.
Paparoni.
Fatemi russo.
Passiamo alla lettura del primo punto all' ordine del giorno.
Ratifica della delibera di Giunta comunale numero 110 del 3 ottobre 2017 avente ad oggetto articolo 175 comma 4 Decreto Legislativo 267 del 2000 Variazione al bilancio di previsione 2017 2019 adottata in via d' urgenza dalla Giunta comunale e conseguente variazione di PEG 2017 2019 e questo argomento passo subito la parola al Sindaco per l' illustrazione grazie.
Si tratta di una variazione di bilancio con la quale sono stati tolti tolte alcune risorse dal capitolo delle liti temerarie per quanto riguarda il bilancio del 2017 si tratta di 19.000 euro abbiamo poi variato il bilancio pluriennale in particolare l' anno Duemila di sotto sfogliando 40.000 euro sempre dal capitolo delle delle liti temerarie considerando anche diciamo un po' l' andamento della spesa storica degli ultimi degli ultimi anni sono state stanziate queste risorse sul capitolo destinato a.
L' affitto delle strutture prefabbricate per ospitare.
Appunto le aule scolastiche come avevamo annunciato fin fin dall' inizio.
Bene se ci sono interventi in merito.
Prego.
Sì consigliere Righini prego.
Arrivederci Luigi Movimento Cinque Stelle allora abbiamo visto questo punto e che lo attendevamo perché è ovvio che i 60.000 euro che furono presentati nella scorsa Consiglio dovessero venir fuori da qualche voce una voce che poi oltretutto spessissimo.
Baiocchi de di di di dell' opposizione fra cui fa di cui faccio parte una cifra che si parla di 360.000 euro l' anno vuol dire fatto un piccolo conto viene mille euro al giorno.
Ci vuole tantissimo.
Sono 360.000 euro l' anno era previsto.
Nella voce del.
Adesso.
E allora bisogna Righini continui problemi.
Comunque sia a parte la cifra errata sono.
Cifre comunque sempre importanti ma detto questo comunque.
Non è tanto quello ma è il fatto di avere spostato queste queste cifre ma non.
Il.
La questione dell' affitto di questi moduli e questo dove volevo arrivare che.
È un affitto che a parere nostro rimane una scelta temeraria.
Voglio usare questo termine non che non sia del tutto sbagliata ma forse presa un po' velocemente perché il fitto di questi moduli che comunque da qui alla prossima omaggio ci verrà a costare 60.000 euro da quanto ci risulta.
È una cifra che comunque non è completa perché porterà poi nel 2018 a una variazione successiva perché c'è da arrivare quantomeno alla alla fine dell' anno perché questa è la spesa che ripeto è fino al maggio prossimo inoltre l' affitto di questi moduli poteva essere una scelta ma messa in campo con una situazione alternativa che poteva essere quella della scelta di un immobile su Ponsacco perché almeno la spesa poteva essere diluita e quantomeno avere un intervento e una valorizzazione di un immobile sul territorio l' immobile che non sto qui a individuare non è mia competenza è vostra ma ci sono più immobili che in questo momento potevano avere con piccole modifiche potevano avere.
E sono gli ho sotto gli occhi di tutti e potevano avere la benissimo a destinazione temporanea di scuola detto questo comunque c'è da dire che.
I.
Sta a dimostrare che purtroppo per l' ennesima volta che la spesa di questi 60.000 che prevediamo ma che secondo come sarà la scelta dell' amministrazione può darsi che siano anche ben oltre perché se si protrarrà per alcuni anni.
La cifra può assommare fino al 40 400 500.000 euro per il noleggio di questi moduli mi auguro tanto di no ma.
Potrebbe essere prevista questa.
Voglio dire solo questo mi rifaccio a un breve PRIN principio no al principio di cui prevenire è meglio che curare beh questa è la dimostrazione che non siamo stati in grado di prevenire perché.
Purtroppo ci troviamo tutte le volte a dover rincorrere che una situazione di emergenza.
Emergenza come nel caso specifico della scuola e quindi.
Non in questo caso dimostra per l' ennesima volta che purtroppo le nostre scuole hanno delle grosse problematiche peccato perché nel 2017 mi immaginavo io mi ricordo una volta vi invito si vedeva film era Spazio 1999 avevamo ben altre prospettive per gli anni 2000 e invece ci troviamo con aule dove oggi.
Ci sono assemblati Bim i nostri ragazzi da 27 a 28 alunni per classe.
Mentre nel passato mi ricordo che eravamo da 18 a 20 quindi forse il nostro la nostra buona scuola non ha funzionato fino ad oggi.
Ci sono altri interventi.
No non ci sono.
Se non ci sono altri interventi.
Il Sindaco vuole prendere parola prego.
Allora a parte il fatto che la cifra citata è una cifra erronea perché appunto sul capitolo delle liti temerarie sono state stanziate altre risorse ovviamente a garanzia dell' ente che poi non ha che vengono spese tant' è che questa variazione di bilancio per quanto riguarda il 2017 è possibile perché appunto si sono verificate diciamo.
Delle economie che sono sufficienti a coprire questi primi questa è diciamo ultimi mesi dell' anno e poi ulteriori risorse per l' anno successivo che sono state prese dal bilancio del 2018 per quanto riguarda il bilancio del 2018 non dovremmo fare una variazione ma in fase di previsione e stanzieremo le risorse successive questi 59.000 euro sono risorse che coprono l' affitto fino al giugno del 2018 e quindi coprono diciamo sono stati stimati circa.
400 400 giorni.
Per quanto riguarda la possibilità diciamo di reperire un capannone o un immobile sul territorio come io avevo già avuto modo di spiegare anche ai genitori.
Non era assolutamente semplice perché ovviamente serviva una soluzione in tempi rapidissimi e che fosse pronta appunto in tempi rapidissimi e appunto la riqualificazione di un capannone avrebbe richiesto molto più tempo per cui sarà un problema di tempi un problema poi di reperire anche l' immobile non è così scontato noi quando per esempio abbiamo cercato di supportare la.
Cooperativa che gestisce l' asilo San Giuseppe ci siamo resi conto quanto è forse è anche complicato perché poi ovviamente io penso che nessuno pensi che sia positivo andare a mettere una scuola in una zona industriale quindi credo che la si sia comunque opportuno scegliere un sito in un luogo anche idoneo che abbia una vocazione comunque scolastica e quindi anche dal punto di vista urbanistico la scelta di un capannone non era semplice per cui non era semplice dal punto di vista dei tempi perché dobbiamo e dovevamo avere una soluzione in tempi rapidissimi.
Non era semplice dal punto di vista anche urbanistico perché serviva comunque un luogo idoneo e se volete anche dal punto di vista diciamo economico non era semplice perché il costo dell' affitto dei moduli comunque incide sulla parte corrente del bilancio.
Bisognerebbe capire invece per quanto riguarda le spese di ristrutturazione di un capannone dell' oro e di l' adeguamento di un capannone a scuola vanno a incidere invece sulla spesa di investimento del bilancio dei comuni che voi sapete è quella su cui grava in modo pesantissimo tutti i vincoli della finanza pubblica ma inoltre ovviamente dovevamo scegliere una soluzione che rispettasse tutti i criteri anche dal punto di vista della sicurezza e dell' adeguamento della struttura perché non potevamo certo andare a mettere i bimbi in una soluzione seppur diciamo tempora temporanea però comunque per un periodo di tempo più o meno lungo in una struttura che non fosse idonea anche dal punto di vista normativo per cui la soluzione del capannone diciamo è per questo che è stata esclusa peraltro la regione Toscana e io su questo non mi sono mai sbilanciata perché preferisco diciamo dire le cose quando ne siamo certi però noi abbiamo comunque caricato la domanda sul portale della Regione Toscana per avere accesso ai contributi e da questo punto di vista dobbiamo diciamo siamo in attesa di una risposta perché la Regione Toscana eroga proprio contributi per l' affitto di strutture prefabbricate da adibire a scuola quindi io mi auguro che potremo avere risposta positiva e questo ovviamente si permetterà di abbattere in maniera con sede considerevole il costo dell' affitto della struttura cosa che invece per esempio non sarebbe successa nel caso della della scelta di un capannone.
Ma al di là di questo.
Voi sapete che i nostri ragazzi sono sistemati in maniera provvisoria e noi dovevamo invece dobbiamo comunque dargli una sistemazione più consona migliore e adeguata e quindi avevamo bisogno appunto di una soluzione in da adottare in tempi in tempi brevissimi d' altra parte vi dico anche che ormai diciamo siamo anche un po' stanchi di sentire queste critiche su e le mancate programmazioni eccetera io credo che se nell' arco di praticamente una settimana siamo riusciti a ricollocare otto classi quindi quasi un intero plesso scolastico.
Senza creare disservizi perché comunque che che se ne possa dire non non è stato creato nessun tipo di disservizio non c'è stato né un giorno di ritardo nell' inizio dell' anno scolastico non c'è stato un giorno di ritardo nell' inizio della mensa scolastica non c'è stato un giorno di ritardo per quanto riguarda il servizio del trasporto scolastico quindi noi in pochissimo tempo abbiamo trovato gli spazi dove ricollocare le classi erano comunque spazi diciamo.
Omogeneo con la vocazione scolastica delle strutture perché in un caso le classi sono cinque classi sono state inserite nel plesso della scuola media e tre classi provvisoriamente.
A casa giardini che aveva già avuto modo di ospitare diciamo la scuola e insomma io credo che non era assolutamente scontato d' altra parte nessuno poteva immaginare che le verifiche su quella scuola avrebbero dato risultati di di questo tipo e forse se siamo riusciti in così poco tempo a ricollocare tutte le classi senza creare disservizi e proprio perché dall' inizio del mandato oggi abbiamo fatto una politica di investimento sulle scuole che oltre a riguardare le manutenzioni straordinarie ha riguardato anche la realizzazione di e il recupero di spazi da adibire ad aule che è ovviamente avevamo diviso a laboratori e che in caso di emergenza come è stato questo abbiamo potuto recuperare da per destinarli ad aule e penso che diciamo anche dal punto di vista dei bambini e quindi degli alunni ritrovarsi comunque in una scuola abbia significato molto piuttosto che ritrovarsi in un posto che invece esula da tutto ciò che riguarda la scuola ecco io penso che poi siano i fatti a parlare per cui si può dire tante cose ma resta il fatto che in poco tempo noi abbiamo ricollocato tutte le classi senza nessun tipo di di servizio se non ovviamente qualche certamente.
Diciamo un po' sacrificio da parte di alcuni soprattutto quelli che sono andati a casa giardini che ovviamente era uno spazio diverso da dalla scuola ma insomma è stato un risultato io penso record e di cui sinceramente penso che si possa anche un po' complimentare perché perlomeno con gli uffici per lo meno con gli uffici perché i nostri uffici sono stati in grado nel giro di pochi giorni di ricollocare tutte le aule facendo tutti i trasferimenti degli oggetti che c' erano da fare pulendo le istanze che c' erano da pulire eccetera e i bimbi quando è suonata la campanella erano nelle loro classi.
Bene.
Ci sono dichiarazioni di voto prego prenotarsi.
No quindi passiamo direttamente alla votazione del Punto numero 1 all' ordine del giorno che è a favore.
10 a favore chi è contrario.
Due contrari.
Chi si astiene un astenuto.
Passiamo alla votazione dell' immediata eseguibilità del punto uno chi è a favore.
Riesce a favore.
Chi è contrario.
2 contrari.
Chi si astiene un astenuto.
Passiamo al punto 2 all' ordine del giorno bilancio consolidato 2016 Approvazione per questo argomento passo di nuovo la parola al Sindaco.
Allora questo punto all' ordine del giorno è stato portato e ed esaminato anche in Commissione con il supporto del responsabile dei servizi finanziari.
Diciamo che a partire dal dal dal consuntivo quindi dal bilancio di esercizio del 2016 tutte le amministrazioni pubbliche con popolazione superiore ai 5000 abitanti erano tenute sono tenute a redigere il bilancio consolidato.
E di fatto il bilancio consolidato come è stato anche spiegato e come ha ben descritto nella relazione della nostra responsabile dei servizi finanziari.
Diciamo il documento attraverso il quale si realizza l' aggregazione dei bilanci di esercizio delle partecipate ricomprese nel B nel perimetro di consolidamento.
Ovviamente per individuare quali partecipate vanno a ricadere nel perimetro di consolidamento devono essere tenuti di riferire di di conto e di riferimento tutta una serie di criteri che sono diciamo inseriti nella norma.
Si forma così il gruppo di amministrazione pubblica di cui capofila.
Il nostro ente e in particolare per quanto riguarda il nostro Comune sono rientrate nel perimetro di consolidamento.
Apes che è la nostra partecipata attraverso la quale viene gestito tutto.
Il diciamo il patrimonio.
Le abitazioni sociali dal punto di vista immobiliare e quindi la loro manutenzione e costruzione.
Pharma Valdera che in particolare è la controllata del gruppo delle partecipate di cui deteniamo la maggioranza delle azioni come è stato poi spiegato anche in Commissione sarebbe stata ricompresa nel perimetro di consolidamento anche la Società della Salute però diciamo non avendo avuto a disposizione il bilancio della Società della Salute nei termini utili per l' approvazione del bilancio consolidato abbiamo escluso soltanto per quest' anno la SdS dal consolidamento e questo ovviamente lo permette comunque la norma il motivo per cui non abbiamo avuto a disposizione noi come tutti gli altri Comuni che fanno parte della società della salute della Valdera il bilancio in tempi utili perché appunto come diciamo se è arrivata comunicazione da parte della direttrice.
Della SdS che comunque fa parte integrante è uno degli allegati alla delibera quindi credo che tutti abbiate potuto leggerlo a seguito della riforma del sistema sanitario.
Regionale subentrato un nuovo gestionale dal punto di vista amministrativo e contabile unico per tutte.
Le realtà dell' azienda della nuova USL Toscana nord ovest quindi diciamo è servito molto più tempo sia per il caricamento dei dati e peraltro anche alla stessa Regione Toscana diciamo non ha fatto sapere in tempo anche i contributi destinati all' S.d.S. e quindi ecco a seguito della riforma e quindi dell' unificazione anche del sistema contabile ci sono state appunto dei ritardi nei tempi di caricamento del dei dati.
Noi però dovevamo comunque approvare il bilancio consolidato e quindi soltanto per l' anno 2016 abbiamo escluso.
La SdS appunto come hanno fatto anche gli altri gli altri enti ovviamente questo è uno strumento diciamo che comunque permette ai Comuni di tenere sotto controllo quelle che sono le partecipate di cui desiani.
Diciamo le quote azionarie più importanti in particolare tutte le quote superiori all' un all' un per cento delle delle azioni e quindi a uno strumento diciamo che aiuta i comuni a esercitare un controllo maggiore sulle sue partecipate nella relazione della della responsabile sono stati diciamo.
Descritti i metodi di consolidamento e sui quali non mi soffermo perché comunque si tratta veramente di questioni meramente tecniche direi che invece ciò su cui noi dobbiamo porre l' attenzione che è sicuramente un elemento positivo è che il bilancio consolidato del nostro Comune per quest' anno sia chiuso con un utile importante.
Di euro appunto 927.646 e con un capitale netto consolidato al termine dell' esercizio pari a.
48.037.344 euro virgola 71 va be' quindi diciamo un bilancio che si chiude in utile con diciamo una grande solidità patrimoniale e questo sicuramente è importante dovuto anche e soprattutto a una liquidità importante che c'è a livello di cassa sia per quanto riguarda il Capogruppo di questo gruppo di consolidamento cioè il Comune di Ponsacco ma anche per quanto riguarda Pharma Valdera e.
E Apes.
Ovviamente dal prossimo anno entreranno il consolidamento anche la Società della Salute e niente io penso di aver detto tutto ciò che insomma almeno i punti più importanti.
Consiglieri se ci sono interventi protrarsi grazie.
Prego consigliere Martini.
Michele Martini Movimento Cinque Stelle allora questo proposito.
Riguardo al punto due del Consiglio di stasera.
Mi trovo in imbarazzo per una farsa allora perché si ritiene che le opposizioni sorvegliano ma non controllino ma è davvero così perché se anche votassimo contro il bilancio e voteremo contro il bilancio consolidato ci troviamo di fronte ad un meccanismo che disarticolano il luogo delle decisioni delle decisioni da prendere si viene a creare un vuoto di potere in cui il peso delle vostre scelte in quei contesti come quello della Società della Salute non contano se vi faceste minoranza a vostra volta e questa è la farsa che mi serve l' ennesimo carrozzone ritenuto erogatore di servizi quando sul territorio un reticolo di enti e strutture come le farmacie le Misericordia medici di base che grazie all' impiego di tecnologie potrebbero fornire gli stessi servizi altrettanto qualificati e che poi potrebbero portare a modificare il rapporto tra personale amministrativo e quello sanitario visto che appunto non è arrivata in tempo il il i documenti che cercava che cercavamo che di cui avevamo bisogno per praticamente integrare il.
Nel consolidato del Comune di Ponsacco quello della Società della Salute.
Inoltre e se non ci si deve meravigliare dello sviluppo del Po e non ci dobbiamo anche inoltre meravigliati per lo sviluppo del populismo di fronte alla riduzione dello Stato sociale e a questo proposito vi ricordo che il abbiamo votato all' unanimità appunto la mozione per l' adesione alla de la giornata della sansa della sanità pubblica europea del 7 aprile scorso e il volantino che ha girato in Toscana diceva in una che usava l' AST e chioso la RAI stessa riorganizzazione delle zone di stretto appare una manovra centralizza Tricia calata dall' alto con la riproposizione della Società della Salute fonte di sprechi i servizi e burocrazia.
Sì.
Consigliere Russo prego.
Roberto Russo con sacco la città di tutti il.
Il senso dell' intervento del Sindaco.
Non non è pertinente quando esalta.
Il successo dei dati derivanti da questo che è un semplice adempimento di legge.
Ne abbiamo già parlato in Commissione io ho sottolineato come questo adempimento meramente valore statistico in quanto non è analitico e complessivo che non riguarda tutte tutte le partite in gioco rappresentate dalle partecipate noi abbiamo una società come CPT che è in liquidazione non sappiamo cosa no e questo è molto importante come divisione diciamo.
Discernimento anche per chi ci ascolta la registrazione il il bilancio consolidato se deve dare un quadro obiettivo di un risultato di gestione deve essere completo se invece deve essere interpretato come.
Un diciamo uno strumento innovativo che la legge ci consiglia e che il Comune di Ponsacco ha adottato a partire da quest' anno è un altro paio di maniche infatti non a caso io voterò a favore di questo bilancio consolidato per quello che rappresenta come innovazione non per i contenuti anche perché i contenuti come vi dicevo sono parziali.
E allora.
Perché poi sono parziali perché poi da un lato abbiamo una problematica aperta.
Come un' azienda in corso in via di liquidazione abbiamo dei criteri di scelta che limitano e sono stati soggettivi da parte del Comune perché ha preso come riferimento statistico solo le partecipazioni al di sopra dell' 1 per cento e non tiene conto di dell' inefficienza e e di altri come diceva giustamente anche un collega di carrozzoni che sono l' ASL e a cascata la Società della Salute che effettivamente denota tutta la sua incapacità a questo punto perché incapacità vuol dire non capacità nel produrre il proprio bilancio nei termini di legge l' abbiamo la prova dai nostri stessi uffici che pur avendo avuto dell' input degli input importanti come il cambiamento per esempio l' internalizzazione di certi tributi o il cambiamento e l' adozione di nuovi gestionali eccetera eccetera sono riusciti pur nei limiti della loro pianta organica a raggiungere egregiamente dei risultati di efficienza ed efficacia cosa che invece con bilanci ben più faraonici non riesce la Società della Salute quindi bisogna anche bisognerebbe anche che il Comune di Ponsacco chiedesse conto cioè non solo si facessero i notai solo perché sappiamo bene che chi dirige la società di tasse dovute a una Pretta nomina politica non ha una nomina di tipo tecnico in effetti soprattutto in altri territori e perché per esempio quello di Pontedera della Valdera è un tecnico che fa il Direttore a Pisa per esempio c'è un politico ecco le Società della Salute così come sono messe e così come sono fatte siccome poi hanno recentemente anche proceduto mi pare delle nuove assunzioni per rafforzare la pianta organica e altre ancora debbono e adeguarsi alle scadenze che per cui vengono lautamente sovvenzionate dagli enti soci i soci sono i Comuni e i Comuni devono pretendere questo perché perché poi devono garantire i Comuni la trasparenza non è trasparente un bilancio consolidato cosiddetto o sedicente a questo punto consolidato se poi chi qualunque cittadino che apra questo.
Questo diciamo strumento non trova tutte le notizie.
Necessarie tra l' altro io sostengo la bontà di questo strumento perché permette per esempio a chi è demandato a controllare quindi all' opposizione ma anche e soprattutto ai Consiglieri di maggioranza di verificare qual è l' andamento delle società partecipate perché in un tavolo sinottico che in una praticamente in un quadro scusatemi sinottico si riesce a vedere nello stesso tempo è uno accanto all' altro e con gli stessi parametri codici i risultati di gestione sia dell' Amministrazione pubblica comunale che delle partecipate e questo è l' elemento innovativo e positivo di questo tipo di innovazione ma non si può però e questo ribadisco la critica dire dimostrare che il bilancio è andato bene e certo e il Comune di Ponsacco che dimostra il maggior attivo mettiamo insieme due soggetti che è comunque sia vanno bene io dissento un po' da quello che è stato detto da Rai 5 Stelle su.
La necessità che se carrozzone ed SdS va bene se lo vogliamo fare su Pharma Valdera non tanto perché come il privato magari ricava il proprio da un' attività meritoria come quella del sociale e sanitario forse anche il pubblico e se poi lo investe il problema e poi come loro investe le decisioni che adotta per diciamo impiegare queste risorse questo surplus che ne deriva ecco quindi però attenzione eh ecco perché dico e distinguo per bene quello che è il motivo della quindi faccio anche la dichiarazione di voto automaticamente voto il nostro voto favorevole è proprio questo voto favorevole esprime un apprezzamento per un nuovo strumento innovativo ed utile sia al alle parti dirigenti politiche che al soprattutto ai cittadini ma nello stesso tempo si evidenziano delle criticità per cui si sollecita l' Amministrazione comunale a non avere episodi del genere per il prossimo futuro.
Sì prego Sindaco.
Allora questo bilancio consolidato è stato stilato sulla base di so che detta la norma quindi.
Diciamo rientrano nel gruppo di consolidamento e nel perimetro di consolidamento tutte quelle società partecipate che rispondono a quei requisiti tali per cui rientrano nel perimetro di consolidamento era un po' un discorso contorto però non è che qui non è stato inserito nel bilancio consolidato società come la CPT o da altri perché c'è stata un' esclusione volontaria di tali società ma per il semplice motivo che queste società non rientrano nel perimetro di consolidamento perché non rispondono a certi requisiti rientrano invece nel perimetro di consolidamento e le altre che appunto rischi rispondono a tali requisiti che sono quindi fermo Valdera.
Aps e la Società della Salute.
È certamente la Società della Salute diciamo dal prossimo anno entrerà nel perimetro di consolidamento quest' anno è stata esclusa e la norma prevede comunque la possibilità di escludere queste società che per le quali non avevamo a disposizione il bilancio in tempi utili d' altra parte la riforma sanitaria diciamo è entrata in vigore da poco quindi l' anno prossimo sicuramente non ci saranno le problematiche che la Società della Salute ha avuto quest' anno dovute appunto a questa a questa riforma.
Anche in Commissione è stato spiegato che in realtà diciamo non è proprio uno strumento diciamo.
Totalmente.
Come l' ha definito lei dove si come dire un puro adempimento di legge perché comunque vengono valutati come voi vedete anche da dagli allegati alla relazione vengono presi in considerazione tutta una serie di dati rispetto ai bilanci delle società che entrano nel gruppo di consolidamento che sono i rapporti con l' esterno quindi le entrate le uscite non i rapporti tra le varie società del gruppo perché si annullano reciprocamente e quindi viene fatta diciamo una analisi comunque importante e seria di delle società che entrano appunto nel nel perimetro di consolidamento e quindi è comunque uno strumento di controllo importante che per quanto riguarda il nostro gruppo di consolidamento da diciamo origine a dei dati che sono comunque dati importanti perché l' utile e la.
Diciamo solidità patrimoniale sono diciamo due indicatori importanti abbiamo un utile una solidità patrimoniale molto molto importante è elevata quindi che non è assolutamente un elemento scontato.
Diciamo che io starei attento a parlare di carrozzoni perché quando si parla di carrozzoni poi bisogna anche diciamo motivarlo perché si parla di carrozzoni perché quando mi si parla di sprechi e di burocrazia ma probabilmente burocrazia diciamo se facciamo riferimento a tutto quello che è la complessità delle normative a livello nazionale che regolano i soggetti pubblici è un discorso ma quando si parla di sprechi io vorrei ricordare che al contrario di altre Società della Salute la Società della salute della Valdera non conta di non fa capo a una pianta organica importante di fatto c'è la direttrice poi c'è un Collegio dei sindaci è una conferenza di sindaci nessuno degli organi politici riceve un' indennità quindi diciamo sono spese prestazioni gratuite che rientrano nella missione The del dell' amministratore quindi non ci sono diciamo non escono soldi per le cariche politiche non ci sono piante organiche dirigenti c'è una direttrice per tutti i Comuni che fanno parte della Società della Salute che sono 14 quanti sono 13.
Perché c'è stata la fusione di Cassana Terme e l' area per cui insomma poi mi dovete anche motivare gli sprechi dove sono che altrimenti sono un po' parole che si dicono no.
Si fa un discorso politico e ci si infila dentro carrozzone spreco e con questo diciamo si è completato il ragionamento perché tanto carrozzone spreco va sempre bene poi alla fine carrozzone spreco va sempre bene alla esente IVA banche però poi io insomma vorrei anche capi sul su che base Sinise voi siete consapevoli di tutti i servizi che la Società della Salute gestisse per i comuni gli anziani l' assistenza per gli anziani l' assistenza per i disabili le donne vittime di violenza ma sono soltanto alcuni tutto il sistema delle assistenti sociali questi sono soltanto alcuni quanti bandi e finanziamenti grazie alla Società della Salute di natura sia regionali che europea siamo riusciti a vincere senza tagliare i servizi in un momento invece di tagli che hanno poi picchiato forte sulla sanità anche da parte del Governo alla Regione.
Quindi sono state fatte anche varie commissioni a quanto mi risulta.
Che KO alla presenza anche anche dei tecnici per cui chi crede io credo in un sistema pubblico di assistenza anche pubblica perché ben vengano in realtà come quella di servizi importanti come quelle Misericordia si citava Pubblica assistenza certamente sono diciamo in realtà importantissimi che che che danno un supporto e svolgono servizi.
Diciamo nell' ambito sanitario importanti di natura però diciamo privata di servizi spesso che che vengono erogati qui si parla di servizi pubblici.
Da garantire anche alle fasce più deboli della popolazione.
Quindi diciamo ecco io penso che invece la prese la Società della Salute sia uno strumento importante da parte dei sindaci di programmazione di servizi attraverso cui erogare servizi in uno degli ambiti più importanti del settore pubblico che è quello sociosanitario.
Consigliere Russo vuole fare un piccolo precisazione perché non aveva esaurito tutto il tempo prego prima cosa.
Carrozzoni può essere anche una pianta organica non adeguata non si può costringere a usare un gestionale nuovo a una persona sola che deve gestire tutto questo.
Quindi prima cosa quindi anche questo è un problema aperto e quindi va risolto cioè andrebbe verificato quindi se la signora la dottoressa non mi ricordo come si chiama.
Direttrice deve avere avuto questo gestionale come dice l' estratto della comunicazione che avete mandato è in ritardo e tutto il resto gli provoca chiaramente lavoro perché comunque ci sono tantissimi servizi da seguire vuol dire che c'è qualcosa che va diciamo corretto migliorato quindi non si stava parlando seconda cosa risposta a lei Sindaco velocemente la scelta non è la legge che costringe a non scegliere la liquidazione non è corretta la sua affermazione e le rileggo quello che è la relazione perché è questo che fa fede in ogni caso sono considerate irrilevanti e non oggetto di consolidamento le quote di partecipazione inferiori all' 1 per cento del capitale della società partecipata CPT in liquidazione ricordo che il 3 69 per cento secondo inoltre poiché la redazione del bilancio consolidato deve avvenire utilizzando criteri di valutazione uniformi questa Amministrazione ha ritenuto opportuno escludere non ha detto è costretto è tenuta dalla legge ha ritenuto quindi soggettività piena ha ritenuto opportuno escludere dall' area di consolidamento le società in liquidazione e poi lo motiva con i criteri difformi ma non è imposto dalla legge perché comunque i parametri ci sarebbero se si fosse impostato un metodo diverso o si dovesse impostare un metodo diverso io questo perché lo dico ai consiglieri colleghi perché se un domani l' impatto di una liquidazione fosse di un debito distribuito per i vari Consigli cioè per i vari.
Comuni aderenti che partecipanti alle quote questo si vedrebbe dall' oggi al domani allora noi lo dobbiamo sapere prima non lo dobbiamo sapere a cose fatte quando si chiude il bilancio di liquidazione è questo l' alea che si dà e che che credo sia legittimo di aspettarsi da tutti ecco perché rimane uno strumento utile ribadisco il mio voto favorevole ma non si può pensare di dire che per questo sia un fattore di valutazione politica perché la politica si fa sul bilancio del Comune di Ponsacco e delle varie partecipate quando si vuol fare ma sul consolidato bisogna farlo su tutti gli elementi a disposizione se no si si adotta una politica parziale.
Bene.
Sì.
Sì prego il Sindaco se vuole rispondere al Consigliere Russo.
Per per la precisione per quanto riguarda la la FDS diciamo c'è un dirigente e un' altra persona però c'è una commissione tecnica composta anche dai Comuni chi fa da supporto alla alla direttrice della della Società della Salute e che quindi sono costi che noi non ricadono appunto su le quote di trasferimento alla Società della Salute perché rientrano nelle piante organiche dei dei vari comuni.
Per quanto riguarda le società che non sono state considerate nel perimetro di consolidamento è stato adottato diciamo un comportamento uniforme anche con gli altri enti e Comuni del territorio peraltro è stata una scelta direi.
Praticamente tecnica motivata appunto poi dalla responsabile del servizio finanziario come lei ha ben letto nella nella relazione ecco quindi diciamo i motivi per cui queste società non sono state considerate nel perimetro di consolidamento sono tutti i tecnici e non sono di natura politica e sono state ritenute da escludere per i motivi che sono descritti all' interno della relazione perché comunque diciamo.
Di fatto è comunque indicato.
Sono da ritenere più rilevanti quelle società.
Nelle quali il Comune detiene una quota superiore a all' un per cento non sono assolutamente di natura politica quindi.
Anche perché questo strumento di di redazione è comunque un atto veramente gestionale e anche molto molto tecnico.
Sì se ci sono altre dichiarazioni di voto.
Si passa direttamente alla votazione del punto 2 all' ordine del giorno che rileggo bilancio consolidato 2016 approvazione chi è a favore.
11 a favore.
Chi è contrario.
2 contrari.
Nessun astenuto.
Passiamo alla votazione dell' immediata eseguibilità del punto 2 chi è a favore.
11 a favore chi è contrario.
Due contrari.
Nessun astenuto.
Passiamo al terzo ed ultimo punto all' ordine del giorno.
Variante al Piano attuativo comparto Pia due località le melodie di cui alla scheda norma dell' allegato 1 delle norme tecniche d' attuazione del Regolamento Urbanistico finalizzata all' adeguamento del perimetro in allineamento alla convenzione stipulata in data 26 maggio 2014 lievi modifiche alla viabilità interna e modifica la convenzione pratica edilizia 227 del 2017 Approvazione ai sensi dell' articolo 112 della legge regionale 65 2014 per questo argomento passo la parola all' assessore Bagnoli prego.
Sì praticamente si tratta di una variante al Piano attuativo che sta convenzionata.
Nel nel maggio del 2014.
E diciamo l' intestatario della pratica edilizia è la società Mobil Tirrena S.r.l. chiede delle piccole variazioni minimali che non interferiscono diciamo sulle capacità edificatoria del comparto e neanche su gli standard quindi sono modifiche tecniche legate soprattutto ai servizi.
E quindi a problematiche che sono emerse durante l' attuazione della convenzione che durante l' applicazione della Convenzione quindi una piccola modifica alla planimetria del comparto.
Poi viene chiesta l' allargamento.
Della strada di accesso ai lotti A e B di un metro e poi viene chiesta.
Chiese la possibilità di transitare diciamo quelle riparazioni.
La fognatura nera da.
Una parte di terreno di proprietà pubblica per potere poi accedere alla venticello dove poter allacciarsi alla rete fognaria quindi si tratta veramente di.
Modifiche minimali che ci sentiamo di accogliere senza senza nessun problema.
Sì se ci sono interventi in merito al punto 3 prego.
Sì consigliere Righini si arricchì di Gianluigi Movimento 5 Stelle non semplicissima osservazione ma non di più perché effettivamente trattasi di modifiche talmente lievi che.
Quasi viene da pensare che se ne parli in Consiglio mi sembra già abbastanza impegnativa comunque solo per.
Fare un inciso mi leggevo questa situazione cioè questo si tratta di un piano attuativo.
Il PIA 2 che è stato approvato nel 2000 conti approvato con deliberazione del Consiglio comunale numero 49 del 24 ottobre 2002 e convenzionato in data 26 maggio 2014 sono passati già solo lì dodici anni ai rogiti di del ricco e siamo nel 2017 a presentare la pratica edilizia per le opere di urbanizzazione quindi deve semplicemente per fare un inciso per far capire in quale situazione si versa.
Il settore il settore edilizio.
Pensato nel 2002 ancora oggi nel 2017 non ha trovato dopo 15 anni una vera e propria attuazione solo per far capire come.
Si trova la questo settore quando non abbiamo mai parlato da parte nostra di una situazione rosea dell' edilizia comunque il voto sarà favorevole.
Ci sono anche altri interventi.
No.
Ci sono dichiarazioni di voto sì prego consigliere Flovilla.
Si è tutto legato ai milioni di euro di oneri di urbanizzazione che abbiamo incassato poi fondamentalmente.
Cioè.
È chiaro che è una questione come questa io rimango abbastanza.
Ogni volta sconcertato dalla profondità delle analisi.
Anche con quei trattati determinati argomenti non lo so ho letto anche colgo l' occasione per rispondere pubblicamente anche a.
L' articolo.
Che è stato recentemente pubblicato sul vostro blog.
Visto che.
Come.
No no dicevo che sta recentemente pubblicato sul vostro blog ora io penso che le questioni di questo tipo.
Si possa possono avere una opposizione che possa essere motivo di opposizione politica su l' urbanistica in fin dei conti è forse uno dei dei delle aree di governo su cui si traducono in maniera più lampante le scelte politiche e amministrative quindi politiche.
Di una forza di governo.
Però poi al dunque ogni volta strumentalizzare le questioni urbanistiche semplificandole al punto tale da.
Voler ridurre necessariamente l' operato dell' amministrazione.
A una banale a una banalizzazione che che che non ha ragion d' essere io lo trovo la trovo una forzatura.
Che ha una vocazione strettamente populistica sulle scuole che trovo una linea una linea comune nei vostri interventi ogni volta che si tocca il tema dell' urbanistica.
C'è una una.
Non Veggiari.
Su su tra il banale e il e il vago nonostante le competenze che in realtà Consiglieri possono vantare in quest' ambito quindi cioè.
È strumentale è strumentale sono strumentali molto spesso le posizioni che che riportate e ho colto l' occasione per.
Per fare questo intervento perché.
Appunto mi mi pare che.
Che spesso e volentieri sia solo si voglia sempre sì voglio solo cogliere l' occasione.
Per evidenziare posizioni che poi al dunque no.
Non hanno non hanno non hanno strutture non hanno corpo.
L' articolo che ho letto dicevo su sulle scuole.
Riparte ha ancora una volta.
Dal punto di partenza.
Ed è la dimostrazione forse più lampante di quello che che voglio dire è che si riscontra.
Mediamente negli interventi che fate e quindi mi pareva opportuno affrontare questo.
Come.
Ah sì giusto c'è anche un refuso esatte e il Piano attuativo è stato.
Approvato nel 2012 e non nel 2002.
Bene dopo questa precisazione eh sì sì in dichiarazione di voto.
Sì sì una precisazione sì volevo solo rispondere ma una precisazione intanto questa sera sarà il contrario dell' altra sera dove abbiamo fatto il giorno che stavolta non abbiamo intenzione di farlo.
Solo su una cosa quando sento dire che noi siamo populisti e devo dire che penso che da quest' altra parte possiamo dire che siamo molto orgogliosi di essere populisti vada a vedersi il significato di populiste cosa vuol dire perché è molto interessante molto profondo.
Per.
Se il consigliere Favia mi vorrei fare un' ulteriore precisazione va prego.
Giusto trenta secondi perché silenzio da Silenzi leggo la definizione mi limito a quello populista significa.
Appartenente a un movimento politico culturale moderno dipendenza o ispirazione popolare e particolarmente al populismo russo populismo.
Populismo movimento politico culturale di lusso Russo che si sviluppa a te diciannovesimo aspirante a una sorta di socialismo rurale in opposizione dal burocratismo zarista e all' INPS e all' industrialismo occidentale ma estensivamente quindi nell' accezione comune che ovviamente ho utilizzato qualsiasi movimento politico diretto all' esaltazione demagogica delle qualità e capacità delle classi popolari ora.
Non mi fate passare per una lista a me ecco a darvi dei populisti sennò davvero.
Siamo fuori fase grazie io rientro nel tema della variante e.
Se ci sono altre dichiarazioni di voto no quindi passiamo alla votazione del punto numero 3 all' ordine del giorno che a favore.
Unanimità.
Passiamo alla votazione immediata eseguibilità del punto 3 che a favore.
Unanimità.
La seduta è sciolta.