Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Ponsacco - 30.11.2017
FILE TYPE: Audio
Revision
Procediamo all' appello grazie.
Buonasera a tutti.
Brogi Francesca.
Brogi Davide.
Fiocchini.
Cavilli non viene.
Landi.
Lazzaretti.
Lombardi.
Minuti.
Nencioni.
Paparoni.
Vanni.
Martini.
Arrighini.
Lami non viene.
Mattolini.
Russo.
Dolfi Fiorella.
Vallerini.
Iacoponi.
Turini.
Bagnoli.
Amore.
Allora.
Sì sì procediamo alla nomina di tre scrutatori prego.
Minuti e Paparoni.
E Arrighini.
Prima di passare alla lettura dell' ordine del giorno su richiesta della consigliera Della Frera Adolfo in qualità anche di Vice Presidente del Consiglio vuole fare una comunicazione di passo la parola prego.
Buonasera allora buonasera a tutti la comunicazione che sto per leggere una comunicazione.
Che io leggo in qualità di Vicepresidente del Consiglio comunale e in conto e in nome e per conto del alcuni consiglieri dell' opposizione.
Da un esame dell' ordine del giorno del Consiglio comunale numero 13 convocato in data odierna al punto primo si legge ratifica della delibera Giunta comunale numero 114 del 17 10 2017 avente ad oggetto articolo 175 comma 4 Decreto Legislativo 2 6 7 barra 2000 variazione al bilancio di previsione 2017 2019 adottata in via d' urgenza dalla Giunta comunale e conseguente variazione di PEG 2017 2019.
L' articolo 7 del regolamento comunale recita le convocazioni in sessione straordinaria possono avere luogo per determinazione del Sindaco o per deliberazione della Giunta Municipale o per domanda di un terzo dei consiglieri quanto la convocazione fatta per determinazione del Sindaco la Giunta municipale deve provvedere con apposita deliberazione a fissare il giorno della riunione la quale deve avere luogo entro dieci giorni dall' adozione della stessa la convocazione del Consiglio da parte della Giunta deve pur avere luogo entro dieci giorni dalla data della deliberazione.
E poi ancora diciamo si parla della delle modalità della convocazione quando la richiesta viene presentata dai Consiglieri sulla base di questo articolo 7 la sessione straordinaria avrebbe dovuto essere convocata entro dieci giorni dalla data di detta deliberazione e quindi a ottobre ci preme sottolineare che il documento trasmesso ai Consiglieri in data 22 11 2017 menzionava un' altra deliberazione di Giunta la numero 129 del 14 11 2017 avente lo stesso oggetto della numero 114 in ordine del giorno e più precisamente l' articolo 175 comma 4 Decreto Legislativo 2 6 7 barra 2000 variazione di bilancio di previsione 2017 2019 adottata in via d' urgenza dalla Giunta comunale e conseguente variazione di PEG 2017 2019 alla pagina 2 si legge.
Dato atto che gli atti saranno successivamente assoggettati a ratifica da parte del Consiglio comunale nei termini di legge se di termini di legge si vuole parlare secondo l' articolo 7 del Regolamento del Consiglio comunale la convocazione del Consiglio comunale da parte della Giunta avrebbe quindi dovuto avere luogo entro dieci giorni dalla data della deliberazione e quindi entro il 24 novembre.
Fatte queste opportune precisazioni ciò che ci preme evidenziare principalmente è che la convocazione del Consiglio comunale è arrivata in data 27 11 17 la grossa mole di documentazione relativa ai punti 1 2 3 e 4 è pervenuta in data 28 11 17 e ai consiglieri sono stati concessi e poco meno di 48 ore per valutare la complessità degli argomenti trattati.
Il contenuto degli atti sottoposti al Consiglio comunale le variazioni oggetto dei medesimi sono rilevanti e riguardano poste di bilancio fondamentali le opere pubbliche finanziate con gli spostamenti proposti riguardano gli interventi più ingenti della consiliatura senza che si sia sta senza che sia stato effettuato un passaggio nelle Commissioni competenti sia per l' illustrazione dei ritrovati tecnici adottati illustrazione dei progetti sia per lo spostamento finanziario medesimo.
Questa totale indifferenza del ruolo dei Gruppi consiliari e di tutta l' architettura democratica del comune di Ponsacco continua un analogo è forse più grave comportamento dell' Amministrazione comunale riguardo altri interventi in opere pubbliche sia di ordinaria che di straordinaria amministrazione vogliamo lanciare un allarme a tutte le forze politiche presenti in Consiglio e a tutti i cittadini.
Che l' attuale Giunta il Sindaco in carica hanno preso scorciatoie abbreviazioni inaccettabili come nel caso del nuovo impianto sportivo dei progetti oltre un milione di euro impegnati e della scuola nuova nuova scuola Fucini oltre 1,4 milioni di euro impiegati in quest' ultimo caso la gravità della decisione è assoluta perché senza neppure comunicare la scelta tra ristrutturazione e rifacimento della scuola si è passati ad avviare direttamente la procedura di affidamento diretto per la progettazione definitiva ed esecutiva informeremo definiti debitamente i cittadini anche delle soverchie istituzioni istituzionali e della.
Delle soverchie rie scusate istituzionali e dell' assenza di concertazione nell' ambito delle procedure consiliari che impediscono concretamente il coinvolgimento delle opposizioni pertanto in qualità di Vice Presidente del Consiglio comunale a nome di tutte le forze politiche di opposizione di alcuni consiglieri in particolare chiedo di rimandare la discussione dei punti 1 2 3 4 ad una prossima seduta del Consiglio comunale da concordare nelle sedi adeguate e per quanto sopra riportato vi annunciamo che.
Alcuni Consiglieri non parteciperanno alla seduta consiliare è salvo un sostanziale cambiamento di atteggiamento da parte dell' amministrazione.
Si asterranno dalla partecipazione alla vita istituzionale del Comune pur rimanendo disponibile a trovare una sintesi utile per i cittadini di Ponsacco infine con l' occasione vi annuncio che il Consigliere Roberto Russo e rinuncia alle sue funzioni di Presidente della.
Si sospende le sue funzioni di Presidente della Commissione del bilancio in attesa di segnali positivi.
Allora tanto vicepresidente premetto che aveva detto che era una comunicazione e questo invece non è una comunicazione come prevede il Regolamento innanzitutto si poteva parlare lei come Vice Presidente io come Presidente anche un' altra sede su queste vostre perplessità o vostri dubbi ora qui c'è il Segretario comunale e il Sindaco che possono diciamo dal punto di vista tecnico dire la loro se il Segretario vuole fare un lavoro un appunto grazie.
Io voglio solo precisare che le due ratifiche che sono state adottate sono state adottate nel rispetto della del testo unico della 2 6 7 del 2000 sono state nel momento in cui sono state pubblicate sono state comunicate a tutti i Consiglieri e la ratifica deve essere effettuata entro sessanta giorni dalla data di adozione quindi siamo nei termini dal punto di vista della a della ratifica per cui rispetto della norma è in pienamente è stato effettuato grazie Segretario generale ora passo a che la parola al Sindaco per un appunto e poi si procede alla lettura del punto 1 all' ordine del giorno grazie prego Sindaco.
Diciamo che non è possibile rimandare.
Questa seduta del Consiglio comunale anche alla luce di alcune scadenze che ci sono per legge non ultima quella almeno per quanto riguarda il nostro Regolamento contabile locale quella della verifica degli equilibri di bilancio detto questo.
Le variazioni che andiamo diciamo a deliberare stasera in Consiglio comunale.
Che poi avrò modo di spiegare alcune delle quali sono state dettate appunto da la necessità di anticipare alcuni interventi a livello di investimenti alla luce dell' ordinanza di chiusura emessa sulla scuola perché al di là del percorso poi intrapreso sulla scuola è che sicuramente diciamo dovrà essere anche discusso insieme alle minoranze era comunque chiaro che alla luce dell' ordinanza di chiusura non era più possibile diciamo effettuare quegli interventi di adeguamento che ci eravamo prefissati e quindi alla luce di questo abbiamo dovuto diciamo riprogrammare il programma delle opere pubbliche degli investimenti questo però non significa aver escluso le le minoranze dalla discussione quindi io diciamo inviterei le minoranze un attimino a.
Anche così abbassare i toni e riprendere un dialogo.
Costruttivo per affrontare insieme il percorso futuro però mi vedo costretta a dire che non ha assolutamente possibile diciamo rimandare questa seduta proprio anche alla luce di alcune scadenze come quella della verifica degli equilibri di bilancio.
Benissimo Sindaco ora passiamo alla lettura del primo punto all' ordine del giorno.
Consigliere Russo si alza si lascia l' aula sì.
Sì.
La consigliera Dolfi sì ok allora.
Consigliere Ridolfi il consigliere Russo benissimo passiamo alla lettura del punto 1 all' Ordine del Giorno Ratifica della delibera di Giunta comunale numero 114 del 17 ottobre 2017 avente ad oggetto articolo 175 comma 4 Decreto Legislativo 267 del 2000 Variazione al bilancio di previsione 2017 2019 adottata in via d' urgenza dalla Giunta comunale e conseguente variazione di PEG 2017 2019 passo la parola al Sindaco l' argomentazione.
Sì allora come dicevamo con questa delibera chiediamo di andare a ratificare una delibera di variazione urgente di bilancio approvata nella Giunta comunale del 17 ottobre del 2017 si tratta di una duplice variazione si propone innanzitutto una variazione stessa del programma delle opere pubbliche si tratta pur sempre diciamo di una manovra di una variazione di natura compensativa in quanto come ho avuto modo di accennare essendo venuto meno alla luce dell' ordinanza di chiusura.
Della scuola Fusini pubblicata il 13 di settembre del 2017 decaduto automaticamente l' intervento che era stato programmato di adeguamento della della scuola Fusini e quindi quei quelle risorse e quei fondi sono stati destinati a ad altre in ad altri interventi in particolare si andrà a proporre uno storno di fondi per quanto riguarda alcuni capitoli quello delle strade e marciapiedi quello degli espropri perché anche in questo caso diciamo gli espropri che erano stati programmati per la realizzazione dell' area a parcheggio del nuovo polo sociosanitario hanno visto un rallentamento e una posticipazione alla luce delle tempistiche dettate dalla USL nel senso che è avvenuta di recente la pubblicazione della gara per la progettazione esecutiva del dei lavori ha l' immobile della ex RSA e quindi.
Diciamo sono slittate tutte le tempistiche che per forza di cose devono tener di conto del cronoprogramma della USL anche se certamente è assolutamente positiva diciamo la notizia della della pubblicazione avvenuta de della gara per la progettazione esecutiva del polo sociosanitario.
Allo stesso modo diciamo alla luce della necessità di attendere la bonifica dell' area dove si è verificato lo sversamento dell' Eni sono diciamo abbiamo dovuto posticipare la data di inizio dei lavori della della nuova strada interna di collegamento alla frazione di Val di cave e quindi questo ulteriore investimento di 50.000 euro dovrà essere posticipato allo stesso modo si sono verificate economie per quanto riguarda l' investimento al villino Mattei più precisamente.
Siamo riusciti anche quest' anno a vincere un bando e un finanziamento della Fondazione carismi che fondi che saranno necessari per il completo adeguamento del primo piano di Villa Elisa in particolare la realizzazione del riscaldamento per poi realizzare al primo piano appunto le aule studio e aule di lettura della biblioteca e quindi quei fondi che avevamo invece stanziato con risorse proprie del bilancio sono stati appunto stornati su altri tipi di investimento e poi appunto da ultimo come vi dicevo.
Andiamo a stornare i fondi previsti invece per l' adeguamento e l' ampliamento della scuola Fusini e anche del del cimitero per quanto riguarda la costruzione del del cimitero diciamo si sono verificate entrate da concessioni cimiteriali per 89.500 euro non essendo previsti altri tipi di investimento sul cimitero sono appunto i fondi che abbiamo stornato su altri capitoli in particolare quello dell' amante della manutenzione dell' edificio comunale dell' ex Pascoli perché come sapete dopo aver portato al suo interno i nuovi uffici della della nostra scuola dell' Istituto comprensivo e aver completamente diciamo riqualificato le facciate esterne dell' edificio andiamo.
A completare l' investimento con la realizzazione della nuova rampa altri fondi per 75.000 euro sono stati destinati invece al capitolo della manutenzione straordinaria delle opere primarie e secondarie sono stati risorse utilizzate sia per la realizzazione dei sottoservizi dei moduli che sono pressoché completati per come strutture appunto temporanea dove.
Ospitare i ragazzi della scuola Fusini e allo stesso tempo questo capitolo sono contenute mi maggiori risorse destinate alla pista ciclabile delle memorie per ventun mila euro per un diciamo maggiori risorse dovute a al tipo di.
Le opere di investimento che andiamo a fare con una pista ciclabile in asfalto colorato ovviamente diciamo ha un costo maggiore dell' asfalto semplice e altre spese di piccola manutenzione.
E poi appunto alle risorse invece destinate alla costruzione della palestra per 536.000 euro a proposito della palestra come si evince dalla relazione diciamo del responsabile dell' Ufficio Tecnico inizialmente l' amministrazione comunale aveva previsto diciamo una palestra solo per allenamenti che aveva un costo complessivo di 650.000 euro però alla luce delle esigenze del territorio e delle sollecitazioni anche arrivate da parte delle società sportive del nostro territorio abbiamo provveduto a fare una modifica.
Del del progetto che è stato aggiornato il 12 ottobre del 2017 andando a fare una palestra e Arel prevedere una palestra immense per gare agonistiche di secondo livello quindi per gare agonistiche di livello regionale è una palestra polivalente dove sarà possibile esercitare e vari tipi di attività e quindi ovviamente è cambiato anche il costo da palestra di allenamento a palestra invece per gare sportive e agonistiche con un importo che totale che ammonta a 1.085.000 euro per cui abbiamo.
Andiamo ad aggiornare ecco proponiamo l' aggiornamento anche del programma The triennale delle opere questa palestra in questa variazione di bilancio poi ci sarà un ulteriore aggiornamento come si vedrà nella.
Nell' aggiornamento insomma del bilancio di previsione e anche del DUP comunque in questa con questa variazione diciamo la palestra prevede un costo totale di 1.085.000 euro suddiviso in due stralci un primo stralcio da realizzare nel 2017 per 735.000 euro e un secondo stralcio destinato in base al 2018 per 300 50.000 euro.
Diciamo poi c'è un' ulteriore ratifica di un' ulteriore variazione di bilancio nell' ambito invece dei servizi.
Scolastici educativi anche in questo caso si tratta di uno storno di fondi per quanto riguarda il 2017 sono stati stornati 5000 euro dal fondo per l' autonomia scolastica destinati invece a pulizia islamizzazione del centro cottura perché abbiamo previsto un piccolo potenziamento del personale alla luce delle necessità del servizio anche del maggior numero delle diete speciali che appunto si sono.
Per gli iscritti al servizio della refezione scolastica invece uno storno di fondi sul bilancio pluriennale del 2018 sempre dal fondo per l' autonomia scolastica al fondo invece per le spese per il nostro Centro cottura.
Se ci sono interventi.
Consigliere Righini io la sera Arrighini Movimento 5 Stelle premetto che noi rimaniamo ma comunque ci sentiamo molto in linea con quanto ha riferito precedentemente dal consigliere Ridolfi e comunque sia hanno fatto gli altri consiglieri abbiamo scelto solo di rimanere ma perché riteniamo che qualcosa debba essere anche discusso e chiarito.
Una cosa che mi preme sottolineare è questa a parte le varie compensazioni sul marciapiedi che comunque questi vanno e vengono e probabilmente dovremmo cominciare a camminare in mezzo alla strada perché questi marciapiedi sono sempre oggetto di di di spostamenti ma a parte questa piccola battuta una cosa questa palestra che dovrà essere realizzata una tensostruttura inizialmente mi ricordo che doveva essere realizzata in prossimità delle scuole di via Melegnano questo doveva essere preventivamente un' comunque rientrava nel progetto iniziale e comunque se mi ricordo bene quindi attenda semmai un chiarimento lo spostamento o comunque la previsione di realizzare questa palestra intenso struttura invece.
Ai cugini dovrei capire il perché il per come ma soprattutto quello che mi ha impressionato e quest' ultima ultimo periodo che ha doveva riferito che.
Per modifiche normativi e delle richieste di Al Gore dal CONI questa struttura debba è stata oggetto di revisione progettuale per portandoli l' investimento iniziale da 650.000 euro a un milione e 85.
Può essere anche giusto si può pensare che sia giusto ma se si pensa che questa struttura una tensostruttura gran parte com' è scritto nella relazione dell' investimento ma sull' impianto di riscaldamento perché ovviamente è una struttura energivora cosa che effettivamente nel 2017 non è da vantarsi di questo tipo di strutture o proporre queste strutture se si fosse terremotati forse tanto tanto ma onestamente per ora non lo siamo e auguriamoci di non esserlo ma questo tipo di investimento si ritiene davvero giusto e corretto visto che Bush spendiamo una somma importante e rilevante in una struttura che comunque sarà sempre una struttura precaria e avrà un risultato precaria come.
La sua partenza.
Sì c'è la consigliera minuti che si è protratta prego minuti Cinzia Partito Democratico io sono rimasta un po' basita di questo intervento questa comunicazione del Vice Presidente del Consiglio che io alla fine non capisco come noi Consiglieri possiamo governare un Paese senza sapere le normative che regolano diciamo anche la nostra elezione e i nostri compiti e ciò che dobbiamo sapere e fare un bilancio che comunque viene approvato annualmente si va a variare durante l' anno in base a delle norme ben precise che sono nel 2 nel 2 6 7.
Ora le variazioni di bilancio sono di competenza del Consiglio comunale però la legge dice che la Giunta fare delle variazioni e le deve ratificare il Consiglio entro 60 giorni cosa diversa è la convocazione straordinaria della Giunta o del Consiglio che mi sembra sia già stata fatta un po' di confusione io non vorrei capire aver capito male qui si parlava di convocazione entro e una richiesta entro certi giorni ma non è la stessa cosa quindi io mi sto domandando ma noi sappiamo esattamente che cosa si delibera se qui abbiamo una convocazione di un Consiglio che va a ratificare una variazione di bilancio che è stata fatta regolarmente dalla Giunta comandata dal Capogruppo tutti res capogruppo diciamo de.
De partiti qui presenti io non non riesco proprio ecco mi sto preoccupando io no voi dovete preoccuparci di noi ma io mi sto preoccupando perché siamo a fare un' amministrazione siamo a decidere e non sappiamo neppure le norme che le quali noi due dobbiamo decidere e deliberare.
E questo è grave è veramente grave quindi quello che ma come mai non fa quello che va detto ai cittadini e che qui bisogna cominciare a capire quali sono le norme per cui stiamo qua no fare un comunicato per dire che ci si riunisce erroneamente o non ci si riunisce che si riunisce regolarmente e secondo la legge.
Eh sì eh sì va entro 60 giorni approvare le variazioni di bilancio che vengono fatte per poter gestire il Comune il Comune se non si fanno le variazioni di bilancio sui capitoli si blocca se a volte un mille euro non si possono spostare quei lavori normali che vanno fatti e quindi cioè è chiaro che stasera.
Proviamo a metterci.
È chiaro che stasera venire a fare un comunicato che fra l' altro è contrario alla normativa ha un sapere ha un valore quasi strumentale e io non capisco qual è lo strumento che si vuol bloccare i lavori al comune di Ponsacco si vuol dire che questa Giunta non funziona io userei altri metodi magari un pochino più di sostanza perché così non è che fate una bella figura secondo me.
Sì c'è il sindaco che vuole intervenire rispondere grazie.
Sì allora per quanto riguarda la localizzazione della palestra ovviamente diciamo in in realtà in conformità a quelle che sono le previsioni urbanistiche della città.
An a sud del capoluogo come sapete bene c'è un' area che è l' area dei POR Gini dove è prevista la Cittadella dello Sport e quindi coerentemente con quella che è stata la progettazione urbanistica di quell' area perché in realtà ad oggi è presente un progetto di previsioni urbanistiche del PRG relativo proprio alla Cittadella dello Sport dove si va a programmare la nascita diciamo i vari lotti presenti.
Nella zona dei pizzini ovviamente non ci poteva essere diciamo un posto migliore per la futura palestra che è quello della zona poi argini dove è prevista la nascita della cittadella dello sport la realizzazione della palestra è il primo step per la realizzazione poi del progetto generale dell' area che contiene oltre alla palestra polivalente i campi sportivi.
Il ciclo di Gromo.
Eventualmente anche la realizzazione di una piscina con un ulteriore palestra noi coerentemente con quello che avevamo detto e l' impegno che ci eravamo anche presi nella in campagna elettorale nel nostro programma elettorale c' eravamo prefissati l' obiettivo appunto di andare a costruire una nuova palestra polivalente per il nostro territorio per rispondere alle esigenze delle molte società sportive che.
Ad oggi diciamo vivono in in spazi limitati perché fortunatamente hanno accresciuto il numero degli iscritti e degli utenti e stiamo mantenendo fede con quelli che erano appunto gli obiettivi programmatici e abbiamo stanziato le risorse per la realizzazione della palestra nella zona dei cugini dove dovranno essere la Cittadella dello sport e la palestra è parte integrante della futura Cittadella dello Sport per quanto riguarda.
Diciamo il l' adegua il costo generale dell' opera.
Non è il CONI che ha dettato una modifica delle normative ma è stata una scelta sulla base anche di una campagna di ascolto che abbiamo fatto sul territorio nell' ambito della Consulta dello sport e degli incontri che abbiamo fatto con le associazioni e le società sportive del nostro territorio la necessità era quella non solo di realizzare una palestra per gli allenamenti ma una palestra che potesse permettere anche lo svolgimento di alcune competizioni di tipo agonistico e quindi di gare e ovviamente diciamo progettare una palestra per allenamenti o una palestra per dove può svolgere anche gare agonistiche di livello regionale cambia il tipo di opera cambia il tipo e la progettazione degli impianti viene vengono richiesti tutta una serie di requisiti importanti anche a livello di spogliatoi e non solo che purtroppo hanno comportato un aumento del costo generale dell' opera ci tengo però a dire che questa è in realtà è una struttura assolutamente di qualità perché è prevista diciamo una parte muraria che è quella delle fondazioni né è copre una parte muraria che copre tutti e quattro i lati per cui diciamo che il pallone sorge soltanto a chiusura della struttura ma non prende piede dal terreno per cui anche a livello di.
Non è spreco di calore e di energia in realtà è molto molto contenuto proprio perché c'è un' opera muraria su tutti e quattro i lati della palestra il pallone è soltanto a chiusura fra l' altro insomma una struttura assolutamente di qualità come poche ce ne sono e quindi ecco la progettazione appeso proprio in esame anche il fatto di andare comunque a contenere il consumo di di energia.
Detto questo.
È una palestra di circa 1200 metri quadrati se non sbaglio.
Con appunto tutta una serie di spogliatoi anche per le competizioni e se avessimo progettato come poi abbiamo diciamo preso anche in considerazione una palestra di questo tipo totalmente in muratura il costo dell' opera per una palestra delle stesse dimensioni sarebbe stata ma non solo in muratura anche diciamo in prefabbricati perché comunque avevamo fatto anche queste proiezioni era comunque quasi il il doppio per cui ovviamente in un regime comunque economico e finanziario che deve rispettare i vincoli di finanza pubblica imposti comunque a livello nazionale è chiaro che dobbiamo cercare di programmare opere.
Realizzabili e di qualità con le risorse economiche che abbiamo a disposizione io penso in realtà che sarà un intervento che si qualificherà come territorio perché diventerà quasi insomma uno spazio molto molto grande e che permetterà non solo lo svolgimento di allenamenti ma anche di competizioni e darà una risposta importante a tutto il nostro territorio che è a livelli sportivi dimostra di avere un associazioni e società di eccellenza che sono cresciute tanto negli anni e questo per la qualità delle delle società e ovviamente dei dirigenti dei tecnici e degli allenatori.
Ci sono altri interventi.
No dichiarazione di voto.
Ci vuole.
No quindi passiamo direttamente alla votazione del Punto numero 1 all' ordine del giorno che a favore.
10 a favore chi è contrario 2 contrari nessun astenuto passiamo alla votazione dell' immediata eseguibilità del punto 1 chi a favore.
Dieci a favore e chi è contrario.
2 contrari nessun astenuto.
Passiamo alla lettura del punto numero 2 all' ordine del giorno.
Ratifica della delibera di Giunta comunale numero 129 del 14 novembre 2017 avente ad oggetto articolo 175 comma 4 Decreto Legislativo 267 del 2000 Variazione al bilancio di previsione 2017 2019 adottata in via d' urgenza dalla Giunta comunale e conseguente variazione di PEG 2017 2019 e anche per questo argomento passo la parola al Sindaco grazie.
Sì anche in questo caso andiamo a proporre una ratifica della delibera di Giunta comunale del 14 novembre del 2017 si tratta anche in questo caso di una variazione di bilancio di natura meramente compensativa quindi di fatto di uno storno di fondi da alcuni capitoli ad altri fra l' altro vorrei dire che purtroppo la necessità e l' urgenza di adottare queste variazioni ma a livello di disunita dipende dal fatto che molti interventi.
Dovevano dovevamo cercare di velocizzarli proprio per chi è dettati da un' urgenza anche in termini di di sicurezza per per gli utenti e quindi per per i cittadini in questo caso è una richiesta di variazione interna al settore delle delle manutenzioni e quindi il secondo settore.
Si sono verificate nel corso dell' anno tutta una.
Del terzo settore si sono verificate nel corso dell' anno tutta una serie di economie sui capitoli delle utenze quindi per quanto riguarda il costo dell' energia del gas e in generale appunto delle utenze del Comune quindi economie importanti risparmi che ci hanno permesso di potenziare alcuni capitoli di spesa in particolare sono stati destinati i 25.000 euro ha all' asfaltatura diciamo della strada di Camogliano alla messa in sicurezza della strada con una ricostruzione anche delle forze laterali per circa.
800 metri altri risorse immense.
Per 5850 euro sono state destinate agli incarichi professionali per la verifica e progettazione in particolare per effettuare le verifiche sugli impianti elettrici esistenti di parte dell' edificio comunale la parte dell' ex Casa del Fascio e invece un' altra parte per affidare l' incarico per la verifica della progettazione esecutiva per l' ammodernamento dell' impianto della pubblica illuminazione come sapete infatti il nostro Comune ha diciamo realizzato un project financing tramite.
La piattaforma CONSIP.
La società che con cui siamo andati a realizzare questo progetto è una società importante a livello nazionale la site lungo la Cité LUM si ha proposto.
Come diciamo prevedeva la stessa lo stesso Project uno studio per la sostituzione dei corpi illuminanti con il led quindi diciamo che era necessario.
Proprio perché non siamo dotati internamente di tecnici e figure di questo tipo assegnare un incarico esterno per andare a verificare proprio la progettazione esecutiva per la sostituzione di tutti questi corpi illuminanti con con il led fra l' altro insomma ci tengo anche a dire che questo è un progetto di durata.
Un di 9 anni che di fatto non va assolutamente ad aumentare diciamo il canone annuo che l' Amministrazione comunale sostiene per la manutenzione dell' impianto della pubblica illuminazione e il costo della bollettazione tramite questo progetto però noi andiamo a fare un investimento importante in termini di ammodernamento dell' impianto e di risparmio dell' energia.
Elettrica perché andiamo a terminare di sostituire più di mille corpi illuminanti con con il led quindi insomma anche una scelta appunto importante dal punto di vista.
Del del risparmio energetico e della sostenibilità.
Attraverso poi un canone annuo andremo diciamo un piccolo cannone extra sarà possibile anche fare interventi di proprio manutenzione.
Straordinaria con la sostituzione eventuale di pali oppure liste pali illuminanti oppure l' installazione di nuovi pali illuminanti quindi insomma un investimento anche di ammodernamento appunto di tutto.
Il il sistema della pubblica al illuminazione a livello locale poi maggiori risorse sono per 6000 euro sono destinate invece al capitolo della manutenzione locali e impianti per affidare poi effettivamente l' incarico alla ditta per svolgere i lavori di messa diciamo di adeguamento e di ammodernamento dell' impianto della pubblica illuminazione di parte della della parte della.
Del Comune denominato appunto Casa l' ex casa del del fascio.
Altre risorse per 3000 euro sono state destinate invece alla manutenzione del palazzo ex Pascoli per piccoli interventi di di manutenzione e poi appunto nella descrizione appunto del responsabile da parte del responsabile del servizio è ben descritto anche tutti i capitoli su cui si sono verificate quelle economie che ci hanno permesso appunto di andare a stornare i maggiori risorse sui capitoli che vi ho.
È appena descritto.
Se ci sono interventi sul punto appena illustrato dal Sindaco.
No ci sono dichiarazioni di voto in merito.
No procediamo alla votazione del punto 2 all' ordine del giorno che a favore.
10 a favore chi è contrario 2 contrari nessun astenuto passiamo alla votazione immediata eseguibilità sempre del punto 2 chi è a favore.
10 a favore chi è contrario.
2 contrari nessun astenuto.
Passiamo alla lettura del punto numero 3 all' ordine del giorno articolo 151 e 170 del decreto legislativo 267 del 2000 Approvazione schema di Documento unico di Programmazione dubbi per il triennio 2018 2020 anche questo argomento passo direttamente la parola al Sindaco.
Allora con questa delibera noi andiamo ad adotta ad adottare il nuovo schema di DUP per.
L' annualità del 2018 2020 come sapete con la riforma del sistema contabile e quindi attraverso la riforma dell' armonizzazione contabile e gli enti locali sono stati dotati di un nuovo strumento di programmazione che è il documento unico e programmatico.
Il DUP si compone di varie sezioni che diciamo da una prende in analisi le condizioni esterne e interne all' ente sia dal punto di vista economico o finanziario che.
Della dotazione organica dell' ente dell' ente stesso in questo momento noi andiamo ad adottare uno schema del DUP i cui contenuti verranno aggiornati in sede di approvazione del bilancio di previsione del 2018 per cui i dati contabili e finanziari che qui sono inseriti sono un po' il frutto della vecchia programmazione triennale che poi deve come prevede la normativa essere aggiornata in occasione dell' adozione del nuovo bilancio di previsione 2018 e quindi eventualmente andremo a modificare i contenuti me economici e finanziari per quanto riguarda invece la programmazione e gli indirizzi gli obiettivi diciamo essere strategico politici e amministrativi sono diciamo rimasti i medesimi eccetto un aggiornamento del programma delle opere triennali come in parte vi ho descritto in precedenza però con un ulteriore aggiornamento.
In particolare.
Per l' aggiornamento che abbiamo inserito prevede appunto l' inserimento de della realizzazione della nuova palestra nell' annualità 2017 come vi dicevo con l' aggiornamento del progetto all' opera ha previsto un aumento.
Di risorse da stanziare abbiamo andiamo a proporre però con questo aggiornamento del Programma Triennale delle Opere un' anticipazione del secondo stralcio dalla dall' anno prossimo a quest' anno cioè inizialmente l' intervento era stato suddiviso in due stralci il primo stralcio era previsto nel 2017 e il secondo stralcio e nel 2018 invece noi andiamo ad anticipare la realizzazione anche del secondo stralcio al 2017 e questo è necessario per partecipare a bandi e finanziamenti pubblici che ad oggi ci sono per cui per non precludere all' ente la possibilità di partecipare a questi bandi ed eventualmente di accedere a contributi importanti per la realizzazione dell' opera dell' opera abbiamo anticipato il secondo stralcio all' annualità 2017 resta chiaro il fatto che ovviamente la realizzazione dell' intera opera nel 2017 è vincolata alla possibilità di effettivamente usufruire di contributi esterni altrimenti qualora ciò non si verificasse vale diciamo dovremmo saremo costretti a riso dividere l' opera in in due stralci perché il nostro bilancio non è capace di sostenere questo investimento tutto nel medesimo anno se non appunto usufruendo di contributi esterni.
Diciamo che un altro aggiornamento importante invece l' inserimento della nuova scuola al 2018.
Appunto come vi ho spiegato prima e come avevamo ovviamente anche diciamo affrontato già mi pare in sede di Commissione la l' ordinanza di chiusura della scuola Fusini emessa a novembre a.
Di fatto fatto venir meno il progetto di adeguamento e di ampliamento della scuola Fusini il progetto iniziale.
È una posticipazione dell' Inter de dell' investimento sulla scuola nel Duemila di sotto alla luce ovviamente dei risultati che potevano emergere anche da quella che era la la controperizia.
Quindi la controperizia ha confermato i risultati della perizia quindi ha confermato il fatto che la scuola Fusini deve essere adeguata sia dal punto di vista sismico che è statico per cui dobbiamo diciamo abbiamo posticipato l' intervento sulla scuola Fucini al 2018 stanziando le risorse per la per l' intervento sulla sulla scuola per la realizzazione della della nuova scuola.
Io ecco queste sono un po' le parti più importanti è senz' altro la parte che è stata aggiornata è appunto quella del programma triennale delle opere.
Se ci sono interventi sul punto numero 3 appena illustrato sì prego Consigliere Martina.
Michele Martini Movimento cinque stelle allora.
Ho preso visione del documento unico di programmazione che è un documento che si discosta poco da quello dell' anno scorso pochissimo.
Dalla descrizione che ci ha fatto il Sindaco e che la le la la né apprendiamo adesso.
I contenuti.
E che invece l' hanno i precedenti due sono stati portati in Commissione e quindi sono stati abbiamo avuto modo contezza dei contenuti di che cosa si andasse a toccare.
Gli interventi infatti leggendolo tutto quello che so che ha le opere pubbliche discussione che sono non ci non ci sono non sono riportate se non nella parte nell' ultima parte nell' ultima nella penultima pagina dove si parla appunto di questi interventi sul deficit di questi fabbisogni finanziari per realizzare queste opere queste opere infrastrutturali comunque al di là di questo le prime è un documento autoreferenziale della dell' amministrazione ha soltanto pochissimi riferimenti a Lenin al atteggia al territorio nella sicurezza e legalità.
La sicurezza e legalità si perseguono attraverso un sistema di non soltanto controllo come le le foto tra le video trappole investe abbandono dei rifiuti ma attraverso anche la sistematica attenzione al se tu alzi alle reti improduttive al sistema produttivo all' iniziativa privata perché laddove si hanno credo che crisi economica più forte diventa la possibilità al dis di lasciare spazi aperti al degrado alle infiltrazioni mafiose per quanto riguarda lo sviluppo economico cinque righe.
A pagina 28.
Quindi quali sono le gli interventi sul ter gli interventi a favore di chi fa impresa degli imprenditori e dei lavoratori niente valorizzare le eccellenze e favorire l' iniziativa privata demagogia risorse messe a disposizione della Toscana quindi si fa soltanto uso di risorse.
Partecipando a bandi e se si vincono o sennò buonanotte l' enogastronomico e l' agroalimentare c'è qui il mobilificio e la crisi del settore del mobile e un altro fenomeno che ha colpito in maniera drammatica il tessuto economico della nostra cittadina intercettando si badi bene fondi regionali ed europei oppure.
Per il finanziamento di progetti che vadano nell' ottica del sostegno all' internazionalizzazione delle aziende in modo da supportare gli operatori del settore ed aprirsi un nuovo al mercato a livello globale oppure finanziamenti europei anche questi quindi su forme di sottogoverno abbiamo bisogno abbiamo fatto durante questo fine settimana un importante convegno e dove seppur tutti quanti le pubbliche i sindaci anche i presenti Consiglieri invitati singolarmente uno ad uno non si sono presentati se non alcuni dando le loro motivazioni motivate as motivando l' assenza.
Allora in quel caso lì si trattava anche di un' opportunità per la presenza di investitori internazionali che ovviamente visto il l' assenza se ne sono anche presi ne hanno preso atto poi del disinteresse e allora penso altra questione riguarda anche il la presenza di innanzitutto questo è questo convegno organizzato promosso dall' Accademia Italiana di Scienze Forestali e ovviamente.
Con la presenza di un Presidente di sezione del Consiglio di Stato.
Cos' è questo dubbio quindi altri modo quindi c'è stato proprio una mancata.
Non diciamo poca manca.
Maleducazione istituzionale poi rileggendo occupa i commenti al dubbio e dello scorso 30 novembre quindi notiamo che anche questa volta ci troviamo di fronte quindi a un documento programmatico ma eh quindi non è un documento programmatico ma ad un documento che entra nel vivo della campagna elettorale quindi demagogico piuttosto che andare verso la costruzione di un territorio in cui le frodi e di un ambiente in un perimetro di azione in cui le forze presenti sul territorio possono liberamente muoversi ed agire.
Quindi si presume che ora si è stato anche detto dalla Sindaca che avremo modo di riparlarne certo aspettiamo di vedere che le mozioni che sono state approvate all' unanimità vengano presi in considerazione e che si vengano queste discusse nelle apposite Commissioni come quella sul riuso del vetro non quale la importanti che è non tanto come si spiegai allora un parco è un passaggio istituzionale importante che serve a permettere al mondo delle politiche per l' educazione delle politiche ambientali di aprirsi al mondo della produzione e di sostenerne eh ah perché anche qui siano acquisite le costose ma virtuose pratiche in ambito di qualità di processo e di prodotto con il connesso sistema delle non conformità quindi fare impresa e si è fondamentale sostenere in questa particolare situazione economica le imprese imprenditori e aiutarli anche agli inferi ad avviare processi virtuosi il secondo luogo mi riferisco appunto al 12 al punto 12 del Consiglio del 28 di settembre 2017 durante il quale fu approvato all' unanimità la mozione sempre Movimento 5 Stelle programmazione delle verifiche statiche e sismiche che noi abbiamo sollecitato anche con una raccomandazione.
Di copia ovvero di porre all' attenzione del Sindaco e della Giunta i singoli Assessori quanto segue in previsione delle scadenze di legge in materia di bilancio ci preme di ricordare l' Amministrazione l' impegno dalla stessa assunto con l' approvazione in Consiglio comunale del 28 settembre della mozione presentata dal Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle ad oggetto verifiche statiche e sismiche nelle scuole di avviare quindi un procedimento di verifiche preliminari finalizzati alla stesura di un programma di intervento e a stanziare parte delle risorse disponibili nel bilancio di previsione 2018 per avviare le verifiche sismiche anche sugli altri edifici scolastici per quanto riguarda poi anche il lì la scuola da un confronto dei documenti.
Quello per esempio l' estratto del verbale della riunione del 24 10 2017 dell' Istituto Comprensivo.
Si dice appunto il Vice si fa presente ancora che stasera invece abbiamo avuto altre notizie quindi il vice Sindaco risponde a un certo punto che nella copre.
Paragrafo Quintorigo dell' acqua e al quarto punto ecco il vice Sindaco risponde che non si può assicurare che la nuova scuola scuola sia terminata entro il 2019 poiché ci sono ancora da completare delle valutazioni tecniche per il momento però la situazione si è fatta ancora più complicata dal fatto che non è possibile continuare a utilizzare gli spazi di cassa Giardini per le classi del Fucini poiché il proprietario privato non dà l' autorizzazione a modificare le finestre per ottenere gli adeguati rapporti areazione illuminazione quindi un problema di idoneità e per quanto riguarda invece il documento unico di programmazione e ritiene di fare riferimento alle.
In edifici di proprietà del patrimonio gli edifici che fanno parte del patrimonio di questo ente ci sono appunto il l' edificio denominato Casa ai giardini ubicato in via Don Minzoni cioè.
Spiegatemi voi cosa di che cosa si sta parlando perché qui una volta è pubblico e privato e quindi concludendo questo il nostro voto ovviamente un dichiara la dichiarazione di voto è ovviamente un no a questo a questo a questo piano di di di triennale del delle opere di questo Due di due Documento unico di Programmazione economica triennale.
Sì va bene Consigliere c'è se il sindaco che vuole intervenire grazie.
Allora forse non diciamo non si è letto nella maniera giusta questo dubbio.
E vi spiego perché l' ho detto diciamo nella presentazione però probabilmente non si è capito che noi stasera andiamo ad adottare uno schema di dubbio uno schema perché c'è una scadenza prevista dalla normativa al 30 di novembre lei mi diceva che i diciamo i contenuti del DUP sono suppergiù uguali a quelli dell' anno precedente.
Innanzitutto bisognerebbe un po' specificare quali parti perché c'è una parte molto più tecnica e una parte più politica dove si indicano gli obiettivi generali e la parte politica dove si indicano gli obiettivi generali come dicevo prima gli obiettivi sono rimasti i medesimi ad eccetto ad eccezione di un aggiornamento del programma triennale delle opere pubbliche è dovuto purtroppo all' urgenza di aver chiuso la scuola Fusini e nessuno l' aveva programmato perché non si programma di chiudere una scuola per motivi di.
Incolumità pubblica quindi diciamo la parte politica è rimasta invariata perché gli obiettivi di governo sono appunto i medesimi la parte tecnica invece in parte vede un semplice ribaltamento di quella che era la programmazione del triennio precedente fino appunto al 2018 19 e poi 20 e questo per il semplice motivo che non abbiamo ancora approvato oggi il bilancio di previsione del 2018 per cui la discussione che lei oggi tentava di intavolare forse andrebbe posticipato al momento dell' approvazione del bilancio del 2018 quando allora ci sarà un aggiornamento vero e proprio dei contenuti del DUP perché allora noi di fronte a una vera e propria programmazione delle risorse e degli stanziamenti andremo anche ad approvare un aggiornamento vero e proprio dei contenuti mentre ad oggi rispettando i termini fissati dalla normativa noi intanto andiamo ad adottare uno schema di DUP che poi il DUP sia un diciamo autoreferenziale io.
La trovo un po' ingenua come definizione perché il dubbio in realtà è uno strumento Program programmatico nuovo che non può essere autoreferenziale per il semplice motivo che prevede un' analisi specifica e dettagliata delle risorse e delle dotazioni dell' ente sia dal punto di vista delle risorse materiali immateriali economiche finanziarie e umane infatti forse lei non avrà letto anche l' aggiornamento relativo alla dotazione organica dell' ente dove si prevede una diciamo nuova assunzione a fronte di un pensionamento e di una nuova su di un' ulteriore assunzione per una unità inserita nel terzo settore per un part-time a tempo indeterminato per cui non può non è un mero strumento politico ma è un serio strumento programmatico proprio perché il Governo sta tentando di dotare le amministrazioni pubbliche e di strumenti importanti per iniziare a fare una seria programmazione ovviamente la parte che lei citava quella più discorsiva dove si elencano in maniera anche generica se vuole gli obiettivi politici dell' Amministrazione che è un po' il contorno e il quadro generale sulla base del quale poi si fa appunto la programmazione delle risorse del personale eccetera eccetera.
Deve essere appunto poi tradotta negli obiettivi né né nei capitoli di bilancio nel PEG e con una descrizione ovviamente più dettagliata tecnica della messa in pratica di quelli che sono gli obiettivi.
Politici poi il DUP prevede anche una parte in cui si l' ente è chiamato a descrivere quelli che sono gli immobili pubblici per eventualmente elencare anche quelle che l' ente quegli immobili che l' ente vuole valorizzare e questo perché la normativa nazionale appunto un po' in controtendenza con il passato alla luce anche dei tagli del cambiamento della crisi economica gli enti pubblici oggi sono chiamati anche eventualmente a valorizzare gli immobili che hanno per usufruire di quelle risorse necessarie a garantire servizi da erogare al cittadino i servizi fondamentali fra quegli immobili se anche l' immobile di case giardini che ha un immobile pubblico è un immobile del Comune lei forse non ha capito quello che il vicesindaco intendeva dire e cioè che per migliorare il rapporto aereo illuminante è necessario diciamo in termine tecnico sparava dettare alcune finestre per aumentare diciamo l' illuminazione delle stanze e alcuni di questi interventi siccome queste finestre si affacciano su spazi privati per farlo è necessario avere l' autorizzazione dal Papa da parte del privato e questo ovviamente comporta un rallentamento.
Nell' operazione.
Detto questo caso giardini e come noi avevamo anche detto è una struttura che è stata utilizzata come struttura provvisoria e temporanea quando è stata chiusa la scuola noi avevamo l' urgenza di ricollocare le otto classi delle Fucini ne abbiamo ricollocato in una parte alle scuole medie e una parte a casa Sardini che è stato un immobile che ha sempre ospitato quelle funzioni perché prima c' erano le le classi Pegaso ad oggi noi abbiamo pressoché completato la realizzazione dei moduli.
Che abbiamo sistemato appunto nel giardino retrostante il plesso delle delle scuole delle scuole medie fra l' altro io penso che sia anche un bellissimo intervento vi invito anche ad andarli a vedere se non l' avete ancora fatti ma sicuramente il Consigliere Martini li avrà visti perché sta proprio lì e i miei genitori stanno vicini al Consigliere Martini quindi.
E quindi poi verranno trasferiti i ragazzi nei moduli che sono strutture che nascono an in più progettate a norma di legge come aule scolastiche efficienti dal punto di vista energetico e quindi idonei per ospitare le elezioni relativamente a invece l' incontro che avete organizzato di cui lei parlava un incontro interessante.
Eh purtroppo le attività di un' Amministrazione sono tante e gli impegni sono tanti detto questo lei ha un esponente del Consiglio comunale del nostro territorio quindi lei ha tutta l' autorevolezza se davvero ci sono investitori internazionali pronti a investire a Ponsacco io sono disponibilissima a riceverla insieme a questi investitori per parlare del nostro territorio che è un interesse penso comune.
Se ci sono altri interventi.
Allora Michele Martino Movimento Cinque Stelle prego.
Breve intermezzo un brevissimo intervento una precisazione l' evento si è fatto non è di natura politica e quindi questo è assolutamente deve essere completa assolutamente chiarito e premesso poi i moduli io non li ho ancora visti insomma perché io non abito a quelle parti là.
Buongiorno.
Allora se non ci sono altri interventi e Movimento 5 Stelle ha già fatto la dichiarazione di voto quindi se non ci sono altre dichiarazioni di voto procederei alla votazione del punto 3.
Bene allora.
Votiamo il due e il punto 3 all' ordine del all' ordine del giorno chi è a favore.
Riesce a favore chi è contrario 2 contrari nessun astenuto passiamo ora alla votazione sempre del punto 3 all' immediata eseguibilità che a favore.
10 a favore chi è contrario 2 contrari nessun astenuto bene passiamo ora alla lettura del punto numero 4 all' ordine del giorno bilancio di previsione 2017 2019 stato di attuazione dei programmi variazione del Piano delle opere pubbliche 2017 2019 Variazione di bilancio di previsione 2017 2019 e verifica degli equilibri ai sensi dell' articolo 193 del Decreto Legislativo 267 del 2000 e del vigente regolamento di contabilità anche per questo argomento passo la parola al Sindaco.
Allora.
Con questa delibera andiamo a effettuare ed approvare una.
Ratifica diciamo degli equilibri del bilancio di previsione del 2017 al 30 di novembre poi come sapete è fissata la data ultima entro la quale operare le dovute variazioni di bilancio quindi andiamo anche a proporre una serie di variazioni di bilancio importanti per l' erogazione dei servizi e l' attività stessa dell' ente e una modifica al programma.
Delle opere e degli investimenti triennali secondo so appunto che è stato esposto anche dalla relazione del responsabile di di settore per quanto riguarda diciamo la richiesta di variazione del piano delle opere pubbliche si tratta di ciò che vi ho già esposto e in particolare di diciamo un aggiornamento sia dell' investimento totale previsto per la per la palestra per la realizzazione della nuova palestra e un' anticipazione del secondo stralcio a dal dall' anno 2018 all' annualità.
2002 mila 17 quindi come vedete appunto diciamo un appunto un costo totale dell' intervento di 1.085.000 euro finanziati per 735.000 euro con risorse interne all' ente e 350.000 euro almeno da previsione con contributi l' anticipazione è stata fatta per permettere all' ente di partecipare a bandi.
Di fino a di contributi.
Che non volevamo appunto saltare proprio per l' opportunità eventualmente di usufruire di contributi esterni importanti per agevolare la realizzazione dell' opera come dicevo prima resta chiaro il fatto che qualora non riuscissimo a vincere questi tipi di finanziamenti o accedere a questi contributi esterni sarà necessario comunque demandare il secondo stralcio a al prossimo anno diciamo che è una nota positiva del del.
Del bilancio di previsione del 2017 l' andamento positivo e della riscossione degli oneri di urbanizzazione perché abbiamo già raggiunto la cifra stabilita nel bilancio di previsione di 300.000 euro che sono già stati superati perché oggi diciamo non è una cifra aggiornata di oggi ma comunque di qualche giorno siamo già un incasso di 316.000 euro per cui abbiamo richiesto anche un' ulteriore variazione in aumento per 45.000 euro da destinare diciamo sempre diciamo 45.000 euro di aumenti da entrate da permessi a costruire con cui sarà possibile qualora si realizzeranno da qui alla fine dell' anno impegnarli magari in incarichi per progettazione esecutiva per progetti esecutivi non ultimo quello del secondo stralcio della palestra importanti per la partecipazione ai bandi perché ogni bando pubblico e ti richiede il progetto esecutivo quindi oltre ad anticipare il secondo stralcio del primo stralcio con un aggiornamento del costo generale della palestra andiamo a prevedere.
Maggiori entrate per 45.000 euro da permessi a costruire in modo tale da dare la possibilità all' ente di impegnare queste risorse anche per incarichi per progetti esecutivi per permetterci di partecipare ai ai bandi e ai contributi ovviamente è chiaro che li potremo spendere se la previsione si realizzerà detto questo già sono stati incassati appunto 16.000 euro in più rispetto alla previsione iniziale di 300.000 euro poi sono andiamo anche diciamo a chiedere ulteriori variazioni.
Come quelle elencate dalla responsabile del primo settore si tratta sempre appunto di uno storno di fondi e quindi di una manovra di natura meramente compensativa uno storno di fondi da alcuni capitoli ad altri e ora non sto qui a descrivere ogni singolo passaggio ci tengo però a dire che alcuni capitoli sono stati istituiti diciamo ex novo alla luce del fatto che prima certi tipi di entrate certi tipi di spese non comparivano nel nostro bilancio ma comparivano nel bilancio dell' Unione quindi a seguito dell' uscita del nostro comune dall' Unione Valdera abbiamo dovuto prevedere nel nostro bilancio anche tutta una serie di capitoli in più come per esempio quello del pacchetto scuola per il diritto allo studio quello.
Del del contributo per le scuole materne non comunali oppure il contributo della Regione Toscana si intende con questo il contributo affitti è stato previsto sia in entrata che in uscita.
Quando leggete arretrati personale dipendente è un aggiornamento diciamo del degli stipendi quindi un adeguamento degli stipendi alla luce delle nuove normative e quindi dei nuovi calcoli che sono stati fatti anche alla luce della del rinnovo de dei contratti.
Stupro ha poi diciamo che sono state richieste ulteriori variazioni da parte del Servizio delle manutenzioni per anche qui incarichi diciamo incarichi professionali per la verifica e la progettazione per la manutenzione dei locali e impianti per.
Il sistema di videosorveglianza diciamo l' Amministrazione vuole potenziare il sistema di videosorveglianza che già abbiamo potenziato per quanto riguarda il centro storico vogliamo però ampliare la videosorveglianza anche diciamo alla parte di territorio compresa tra via ero spicciolo e via Togliatti e questo anche diciamo per come deterrente per combattere l' abbandono di rifiuti che purtroppo in quelle zone si verifica si è verificato in più di un' occasione ma anche per comunque monitorare è una zona importante del nostro centro piena diciamo.
Di servizi e attività commerciali e non solo.
E anche qui come come vi dicevo si tratta di uno storno di fondi e quindi di risparmi che si sono verificati su altri capitoli in particolare quello relativo alle spese per la manutenzione delle fontanelle dell' acqua pubblica e un' altra richiesta di variazione di bilancio riguarda invece la nostra agenzia formativa lì si sono verificati diciamo del dei risparmi sul capitolo relativo alla certificazione di qualità che sono stati stornati invece sul capitolo dei corsi di formazione per adulti e sono risorse che verranno impegnate per il nuovo corso per imprenditore agricolo che abbiamo attivato quest' anno sul nostro territorio dopo quello per gli intagliatori.
Altre variazioni e invece sono state richieste dal servizio diciamo.
Ambiente e cimiteri anche qui per sempre uno storno di fondi da alcuni capitoli ad altri e in particolare per potenziare gli interventi di derattizzazione e disinfestazione sul territorio.
Lo stesso interventi di disinfestazione sul territorio dovuti appunto a agli animali volatili insomma in particolare ai piccioni ovviamente creano a volte insomma delle problematiche a livello anche di igiene e salute e interventi di derattizzazione e disinfestazione sul territorio per diciamo il monitoraggio delle delle nutrie e quindi un monitoraggio sugli hard sugli argini sono sugli argini del territorio e poi maggiori risorse destinate alla manutenzione e alla pulizia delle caditoie stradali.
Maggiori risorse sempre derivanti dai servizi cimiteriali che diciamo risparmi avvenuti sui servizi cimiteriali sono stati destinati invece a ai capitoli diciamo del del verde e della manutenzione del verde per alcuni interventi da fare sul territorio sia di manutenzione appunto del verde pubblico che è di piantumazione di nuovi alberi che di riqualificazione e messa in sicurezza di via Melegnano per l' estrapolazione delle radici dei pini a seguito del taglio avvenuto delle delle piante e degli alberi su sulla strada.
Si propone poi una attenta relazione insomma per la verifica degli equilibri di Bill di bilancio perché insomma con il 30 di novembre andiamo anche a fare un' ulteriore verifica e monitoraggio di quelli che sono l' andamento delle spese e l' andamento delle entrate con una analisi specifica su quelle che sono le voci di maggior gettito e quindi le maggiori entrate per il Comune in particolare per quanto diciamo però non non non si prevede nessuna manovra correttiva perché comunque le entrate sono in linea con quella che era la previsione di cassa iniziale questo vale per quanto riguarda l' IRPEF che comunque diciamo ora sono previste le maggiori entrate e le maggiori là la riscossione delle maggiori rate perché i proprio in questo periodo.
Va a scadenza con il mese di novembre il versamento dell' IRPEF sul lavoro autonomo.
Per quanto riguarda il fondo di solidarietà comunale viene confermata quella che era la previsione di entrate e a oggi anzi siamo a una riscossione del 96 per cento di tale trasferimento da parte dello Stato.
Allo stesso modo siamo in linea per quanto riguarda l' incasso dell' IMU per quanto riguarda la TaRi nonostante il lavoro importante che i nostri uffici stanno facendo di bonifica della banca dati e dei re Enrico regolarizzazione delle posizioni da parte di numerosi utenti rimane pur sempre un tributo da monitorare e proprio perché purtroppo.
Il livello di incasso comunque lento e a uno di quei tributi su cui proprio a livello diciamo di area e non solo per quanto riguarda il Comune di Ponsacco c'è un livello di evasione abbastanza alto ovviamente queste son tutti i tributi che sono stati svalutati e quindi sono state impegnate le risorse.
Nel fondo crediti di dubbia esigibilità ovviamente a garanzia delle mancate entrate vi ho detto già appunto della dei per dell' andamento della riscossione dei permessi a costruire che già ad oggi noi abbiamo incassato totalmente quella che era la previsione di spesa e questo ovviamente è un elemento comunque positivo noi siamo riusciti comunque a potenziare.
Queste entrate.
E si dà conto appunto delle variazioni che vi descrivevo prima che sono comunque variazioni sulla parte corrente di natura meramente compensativa e ovviamente si dà conto anche di quella che è la spesa in conto capitale con questa variazione del programma delle opere delle opere pubbliche e quindi comunque della verifica.
Generale degli equilibri di bilancio.
Se ci sono interventi prego.
Consigliere Righini prego si arricchì di Gianluigi Movimento Cinque Stelle allora dopo tutto questo elenco di positività una cosa però volevo.
Menzionare per quanto riguarda gli oneri di urbanizzazione che ha ripetuto più volte è stato raggiunto l' obiettivo un tempo questi 300.000 euro voglio far presente che forse forse si discutevano un trimestre quindi probabilmente è la qua e là è l' asticella che è stata tenuta molto bassa in previsione proprio di quella crisi che vive il settore e quindi è stata superata va superata quindi ad oggi al 30 dicembre capisco che ci sono 16.000 euro in più ma comunque non è da non sono dati così esaltanti come si vogliano far passare perché effettivamente è un valore molto più basso rispetto agli anni agli anni scorsi poi per quanto riguarda la videosorveglianza certo mi fa un po' pensare che vi ero spicciolo e via Togliatti mi ha un po' colpito quando l' ho letto questo documento perché sì è vero.
Ci sono le cose che conosciamo tutti la situazione di quella zona è inutile anche strada menzionare più di tanto però questo è un parere la videosorveglianza non so quanto possa può anche migliorare ma forse in quel caso o in questo caso si deve parlare più di educazione delle persone quindi dei cittadini quindi portarli o cercare di.
Creare una cultura un' integrazione vera e propria cosa che ancora non mi pare di percepire e quindi sì nasce ancora questa questa frattura che si pensa di risolvere con la videosorveglianza non mi pare la soluzione migliore se fa parte di un pacchetto di di di operazioni o di di di pensieri e allora può anche essere una strada perseguibile da sola non non credo che porti a nulla sono qui viviamo in una società di grande fratello che credo che non porti a ottimi risultati per quanto riguarda la tassazione in memoria l' ho letto anch' io questo articolo.
Lì mi sembra che sia in linea mi affido a quello che dice l' ufficio e la TARI è un tributo che pare che abbia questa grande evasione ma nessuno però si domanda nell' articolo o comunque nel paragrafo che su su questo su questa tributo si riferisce si riporta che c'è stata una richiesta di.
Dilazionamento del pagamento per il 2016 quindi per lo scorso anno siamo al 2017 la percentuale che ha chiesto la la la la la il dilazionamento del pagamento dello scorso anno è stata molto alta quindi immaginiamoci cosa potrà accadere nel Duemila in questo anno quindi forse dovrebbe essere la stessa istituzione dovrebbero essere le stesse istituzioni in questo caso.
A cercare di trovare una soluzione nei confronti dei cittadini perché qui si sta parlando un muro contro muro ma il nostro muro dall' altra parte del cittadino quindi dobbiamo capire in che situazione verte questa società e soprattutto l' economia locale prima parlava anche nel 2 ci sono si parla della crisi del mobile ma la crisi del mobile è una è un settore ma ma non ci sono settori che danno segnali di ripresa e quindi sarebbe logica conseguenza che una Amministrazione sensibile cerchi di trovare nei limiti delle possibilità questo è ovvio ma a trovare soluzioni che possano andare incontro in modo legittimo ma che comunque possono.
Percepire e seguire le situazioni del dei nostri concittadini.
Sì prego Assessore Turrini che si è prenotato.
Oh buonasera.
Ma per quanto riguarda la TaRi e posso dire che è stato fatto dagli uffici un' attività molto importante di recupero del dell' evasione che è ancora in corso ed è un' attività estremamente importante che ha visto anche una revisione totale della banca dati e chiaramente se si parte dal principio che si paga tutti si può pagare anche.
Meno secondo un principio di di equità.
Va detto una cosa che l' Amministrazione comunale insomma da quando si è insediata ha lavorato assiduamente sulla tematica della delle buone pratiche diciamo ambientali.
Con le scuole prima di tutto perché riteniamo che sia che siano proprio quelli i bambini con con i piccoli cittadini che si debba lavorare per accrescere quella che è la cultura.
Di un maggior rispetto dell' ambiente in questo mi sento di dire e di ringraziare la scuola la dirigente scolastica a tutti gli insegnanti i bambini stessi c'è grande entusiasmo grandi partecipazioni ogni anno l' Amministrazione investe nel piano di offerta formativa sia come Assessorato alla cultura ma anche come ambiente perché si accresca proprio un concetto di cultura dell' ambiente.
E ogni anno a che aumentano sempre le classi che vogliono partecipare a questi progetti di educazione ambientale anche sul tema.
Dei rifiuti le giornate che facciamo che organizziamo anche di passeggiate ecologiche di puliamo il mondo sono tutte iniziative che chiaramente non sono fini a se stesse vogliono lanciare un messaggio che è quello che ognuno di noi faccia la propria parte per cercare di rendere migliore questo nostro Paese chiaramente i fenomeni di abbandono di rifiuti sono fenomeni che che abbiamo noi a Ponsacco ma che ci sono in purtroppo in tante altre realtà quindi è un fenomeno comune che cerchiamo appunto di arginare da un lato con con l' educazione civica dall' altra attraverso azioni mirate di controllo.
Che facciamo periodicamente sia attraverso la polizia municipale attraverso l' ispettore ambientale con le video con la videosorveglianza anche quindi con le con le le telecamere mobili attraverso i controlli alle campane dove spesso vediamo in alcune zone l' abbandono anche di rifiuti ingombranti quindi sicuramente la videosorveglianza ci dà una mano non è l' unico strumento ma è sicuramente uno strumento importante di contrasto all' abbandono di rifiuto soprattutto quando questo abbandona avviene anche nelle zone più periferiche del Paese dove spesso si va a abbandonare con dei mezzi per cui si ha la possibilità attraverso la videosorveglianza di andare a rilevare ad esempio della targa del re del veicolo quindi mettiamo insieme tutto questo e sinceramente si lavora perché.
E vi sia un contrasto all' abbandono dei rifiuti il rispetto per tutti del delle regole.
E niente quindi questa è l' azione che ritengo sia necessaria a portare avanti nel corso del tempo e risultati devo dire sono sicuramente già risultati positivi da dal momento in cui si è attivato nel nostro Comune la figura dell' ispettore ambientale per cui abbiamo la possibilità di avere una persona in aggiunta alla Polizia municipale che si dedica specificatamente a questo tipo di di problemi insieme poi anche ai controlli che andiamo a effettuare con gli operatori di Jafar che sono controlli che vengono effettuati e capillarmente su tutte le strade con l' apertura praticamente dei sacchi la la verifica della corrispondenza anche del di ciò che è all' interno all' interno del Sacco e questo quando il sacco non è conforme viene viene apposta con bollino che chiaramente all' obiettivo di far capire che magari si è sbagliato qualcosa quindi la sanzione la facciamo in modo diciamo.
Educativo ma quando si arriva a verificare che c'è un abbandono quando c'è un errore no di di di conferimento.
E magari anche un errore fatto in buona fede si pensa ad esempio a giocattolo di plastica ha messo nella classica chiaramente.
Andrebbe l' indifferenziato però nessuno si pensa di andare a a sanzionare e quindi per questo non si fanno anche degli incontri si stanno facendo delle iniziative anche con con l' assessore Elena amore proprio su sull' attività di di conoscenza anche a queste nuove famiglie che sono sul territorio proprio per insegnare quello che è la nostra cultura quella del riciclo del del del porta a porta quindi mettiamo tutto insieme perché si vada in questa in questa direzione grazie all' Assessore se ci sono altri interventi.
Ci sono interventi per dichiarazioni di voto.
No allora procediamo alla votazione del punto numero 4 all' Ordine del Giorno bilancio di previsione chi è a favore.
10 a favore chi è contrario 2 contrari nessun astenuto.
Passiamo alla votazione dell' immediata eseguibilità del punto 4 che a favore 10 a favore chi è contrario 2 contrari nessun astenuto passiamo all' ultimo punto all' ordine del giorno al punto numero 5.
Proposta di approvazione Regolamento sulle prestazioni assistenziali e previdenziali di cui all' articolo 17 del contratto collettivo nazionale di lavoro del 22 gennaio 2004 per il personale di polizia municipale per questo argomento passo la parola al vicesindaco per l' illustrazione grazie.
Gallerini Partito Democratico che in realtà qui si può dire che si tratta anche di un adempimento di legge perché il codice della strada prevede.
Che le Amministrazioni comunali da parte dell' amministrazione sia destinato parte dei fondi.
Sì riesce dall' articolo 208 alla.
Praticamente alla fine ha finale fasti essenziali e previdenziali e sono una parte dei fondi che derivano dalle sanzioni delle infrazioni al codice della strada questa possibilità la ribadita anche la sentenza della Corte costituzionale quindi ecco il Comune la nostra Amministrazione in realtà.
Va in continuità con una diciamo una decisione già presa all' interno dell' Unione Valdera quando eravamo all' interno dell' Unione e quindi fu fatta proprio una una specifica richiesta da parte del della Polizia Municipale dei Comuni dell' unione per avere una palla al come pre.
Lo prevede la legge parte dei fondi della della sanzioni del codice delle infrazioni al codice della strada per la i fondi di assistenza e previdenza integrativa.
Quindi il regolamento praticamente dal momento che il Comune di Ponsacco e uscita dall' Unione quindi va proprio in continuità con la precedente decisione all' interno dei Comuni ecco tutti i comuni hanno adottato questa questo provvedimento perché questa sera andiamo ad approvare il Regolamento come fu illustrato anche all' interno della Commissione.
Quindi i vari articoli dall' articolo 1 che appunto parla dell' oggetto che è il fondo di assistenza previdenza integrativa costitutiva costituito a favore degli addetti al Corpo di Polizia Municipale del Comune di Ponsacco le finalità appunto sono destinate esclusivamente alle finalità assistenziali e previdenziali come aveva richiamato all' articolo 208 del codice della strada.
I beneficiari sono i dipendenti in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso il Corpo di Polizia Municipale del Comune di Ponsacco.
Inquadrati in un profilo professionale dell' area di vigilanza e personale con rapporto di lavoro a part time che ha diritto a una quota calcolata sulle effettive ore di presenza.
Per andare poi alla al funzionamento al comma all' articolo 4 sul fino al finanziamento del conferimento delle quote al Fondo di previdenza.
Parte al comma 2 e Comune di Ponsacco in virtù di quanto previsto per l' anno 2017 è un sì viene destinata una somma individuale di 850 euro comprensiva appunto per le finalità sia assistenziali che previdenziali per l' annualità successiva sarà la Giunta del Comune e proprio in accordo con le Rsu interne.
Per da da stabilire la somma da destinare alla previdenza complementare e all' assistenza sanitaria.
In base anche al regolamento Istat eccetera ecco però ecco.
850 individuali a quindi per l' articolo 2 nel co nel comune di Ponsacco in virtù di quanto previsto dal precedente articolo 2 ha destinato per l' anno 2017 una somma individuale di 850 euro per le finalità riguardante la previdenza complementare all' articolo 5 il vincolo di destinazione delle somme di cui al fondo suddetto sono liquidate direttamente al soggetto gestore della forma di previdenza complementare in un' unica soluzione.
Non è possibile liquidare somme direttamente dipendenti nemmeno per il rimborso di versamenti fatti da essi al soggetto gestore.
Poi all' articolo 6 sì sì viene delineata la forma di previdenza complementare assistenza.
Fondo chiuso di comparto denominato fondo Perseo opponente oppure adesione ai fondi di previdenza complementare è costituito da fondi aperti che è quella adottata dalla dal.
Alla precedente decisione dell' Unione Valdera e quindi continuerà con il Comune di Ponsacco.
Praticamente poi si delinea anche la formazione di un comitato di gestione.
Che ha che è composta da tre componenti due designata delle RSU secca tra gli appartenenti al Corpo di Polizia municipale e un componente nominato rappresentante dell' ente e quindi nel nostro caso il Comandante del Corpo di Polizia Municipale.
Il comitato di gestione.
La durata di tre anni e quindi ecco i conti tra i compiti sono quelli appunto di individuare il soggetto gestore della forma di previdenza.
Vigila sulla corretta con conveniente gestione del fondo verificare il corretto versamento delle quote del fondo del fondo quindi ecco raccorda un pochino ecco tutta quella che è la la parte.
Inerente sia la previdenza che l' assistenza.
Sì per vedere se ci sono interventi prenotarsi grazie.
Ci sono dichiarazioni di voto in merito.
No bene passiamo direttamente alla votazione del punto numero 5 all' ordine del giorno che a favore.
Sì 12 unanimità passiamo alla votazione immediata eseguibilità del punto 5 che a favore 12 unanimità la seduta è sciolta grazie e buonanotte.