Speaker : spk2
Fare l' appello.
Speaker : spk1
Buongiorno.
Brogi Francesca.
Speaker : spk2
Bal Lucy.
Speaker : spk1
Bosco Silvia.
Dei Fabio.
Ferrini Simone.
Picchi Lorella.
Signorini Michela.
Zarra Gerardino.
Casa Pieri Roberto.
Falchi Davide.
Faville Laura.
D' Annibale Federico.
Canova Giada.
Ghelli Alessandro.
Tecce Antonio Pericle.
Tuzza Gianluca.
Senta.
Arrighini Gianluigi.
Speaker : spk2
Assente.
Speaker : spk1
Vanni Francesco.
Lazzaretti Roberta.
Brogi Davi.
Bagnoli Massimiliano.
Macchi Stefania.
Sì tutto.
Speaker : spk2
Okay.
Posso io rimanere.
Speaker : spk1
Rimarrei così però ecco.
Allora.
Speaker : spk2
Direi il numero legale è stato raggiunto dichiaro aperta la seduta e passo un attimino a delle brevi comunicazioni la prima è risultante che la Sindaca Francesca Brogi non può partecipare a questo consesso perché ci ha comunicato stamattina che non si sente tanto bene visto anche il suo stato di gravidanza e preferisce.
Rimanere a casa e riposarsi.
Vi leggo un comunicato che è arrivato da parte del Gruppo consiliare Lega Ponsacco.
Benissimo allora.
Il Gruppo consiliare Lega Ponsacco.
In piena ottemperanza ai dettami del recentissimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020 contenenti su misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull' intero territorio nazionale del diffondersi del coronavirus e di tutti gli altri provvedimenti aventi vigore di legge in precedenza emanati ha deciso di non partecipare al Consiglio comunale convocato in data 0 7 0 3 2020 presso la Sala consiliare del Comune di Ponsacco.
Questa decisione è stata maturata in seguito all' istanza inviata dal Capogruppo della Lega Ponsacco avvocato Federico D' Annibale al Presidente del Consiglio comunale di Ponsacco Gerardino Zarra ed al Segretario comunale mirata a rinviare il Consiglio comunale in via precauzionale ed in linea con i primi provvedimenti presi dalle autorità competenti per altri consessi associativi convegnistici e o congressuali in seguito a un primo rifiuto alla suddetta richiesta successivamente ad un invito a valutare attentamente le disposizioni di governo.
Ricevendo un affievolì risposta vi faremo sapere contesto.
Dando segno di avere poca chiaro la situazione il Gruppo consiliare Lega Ponsacco ha valutato l' inopportunità dello svolgimento del Consiglio stesso nel momento in cui la misure precauzionali hanno investito sia l' ambito scolastico che è quello associativo culturale.
Tenendo conto tra l' altro che sempre ai fini precauzionali alcune famiglie del nostro Comune sono state purtroppo colpite da misure profilattica e contro la diffusione della suddetta malattia infettiva e valutato il fatto che non è dato sapere con certezza se i membri delle stesse siano entrati in contatto con altri concittadini al fine di diminuire al massimo i rischi derivanti da questa situazione epidemica avremmo ritenuto sensato non svolgere il Consiglio comunale sabato domani 7 marzo ma rinviarla a data una data successiva.
Il Consiglio comunale al pari di altri contesti si svolge al chiuso della sala consiliare al quale possono partecipare in platea un discreto numero di cittadini stretti in uno spazio non troppo ampio.
Abbiamo altresì segnalato come peraltro molti altri alcuni molti altri alcuni Comuni limitrofi hanno giustamente optato per il rinvio dei consessi consiliari convocate in questi giorni.
Ci teniamo a sottolineare che la nostra decisione non è dettata da un inutile quanto puerile allarmismo ma tutt' altro è frutto di una seria valutazione della situazione attuale e segue le linee dettate dalle autorità statali e regionali.
Non serve allarmismo ma sicuramente buon senso.
Va da sé che ogni eventuale responsabilità derivante dal non voler rimandare il Consiglio comunale non sarà certo ascrivibile al nostro gruppo ma chi si e a chi si è ostinato a mantenere ferma questa scelta senza avere le giuste competenze per una corretta ampia valutazione delle misure da adottare.
A tutela della salute di tutti i partecipanti al Consiglio.
Ribadiamo che in certe circostanze senza nessun becero allarmismo servirebbe però solo e soltanto un briciolo di buon senso ed una capacità decisionale più reattivo alle emergenze con osservanza Gruppo consiliare Lega Ponsacco.
Ogni considerazione sul testo lo rimanderei a ad un altro giorno.
Passo a una mia considerazione.
A una mia comunicazione personale.
Rispetto alla decisione delle minoranze di non presentarsi in questo Consiglio comunale.
Per le ragioni comunicate e appena lette.
Anche se rese pubblico prima attraverso i social e non al Segretario comunale dottor Salvatore Carmelitano alla Presidenza del Consiglio.
Cosa che poi è stato fatto in tempi successivi.
Malgrado ci si fosse adoperato di rendere possibile celebrare questo momento istituzionale in ottemperanza al decreto ministeriale in merito al decreto sul covi di 19.
Vedo qui in sala abbiamo dato disposizione di stare ognuno a una certa distanza all' ingresso vi è posta del gialli disegni gente.
Qualcuno porta anche delle mascherine.
Questo nel rispetto anche di chi gli sta accanto.
Per cui credo che abbiamo ottemperato per poterlo celebrare.
Però voglio anche ringraziare tutti i Consiglieri gli Assessori il Sindaco il dottor Salvatore carmelitana e il pubblico presente che presentandosi stamattina testimoniano il loro rispetto verso il lavoro dei dipendenti comunali i loro funzionari i revisori dei conti e tutta la Giunta che hanno fatto il loro dovere per anticipare il più possibile tutte le delibere necessarie in materia di bilancio e che oggi vengono discusse in questo Consiglio.
Attraverso l' approvazione di suddette delibere oggi diamo alla nostra Amministrazione lo strumento per operare in continuità con quelle che sono i dettami del nostro mandato elettorale mandato che ci è stato conferito dalla maggioranza dei cittadini rispettando così anche la loro volontà.
È tutto diamo avvio ai lavori.
Abbiamo.
In sala anche la presenza della dottoressa Alessandra Biondi.
Che ci illustrerà poi successivamente in materia di bilancio.
La ringrazio.
Allora.
Passiamo anche prima di iniziare i lavori alla nomina degli scrutatori credo che in questo caso i due bastino.
Essendo non presente la minoranza.
Ne bastano due mi indicate per favore che OK Casalvieri Roberto 1 Lorella Picchi 2.
Punto primo all' ordine del giorno proposte di deliberazione.
Cessione in proprietà o in diritto di superficie di aree da destinare a insediamenti produttivi PIP e all' edilizia economica popolare ai sensi della legge numero 167 1962 e numero 865.
Speaker : spk1
1971 la determinazione prezzi Anno 2020.
Okay ci illustra la dottoressa Alessandra Biondi.
Speaker : spk2
Questa ha ad oggetto diciamo una delibera propedeutica all' atto di bilancio la delibera che si presenta quindi annualmente.
Ha ad oggetto i prezzi i prezzi di cessione.
Di lotti insomma di terreno che si trovano all' interno delle aree PIP Pepe del nome del Comune.
In particolare la delibera non prevede diciamo variazioni rispetto ai prezzi determinati nelle annualità precedenti ma è semplicemente il loro adeguamento all' indice Istat come è previsto peraltro dalle norme di legge richiamate nello stesso atto deliberativo.
Speaker : spk1
Ci sono interventi.
Ok allora si passa direttamente alla votazione.
Pongo in votazione cessione in proprietà o in diritto di superficie di aree da destinare a insediamenti produttivi PIP e all' edilizia economica popolare Pepe ai sensi della legge numero 167 1962 numero 865 1971 la determinazione prezzi anno 2020.
Chi è a favore.
Chi è contrario.
Chi si astiene nessuno.
La votazione risultato l' unanimità ha raggiunto l' unanimità.
Certo votiamo anche l' immediata l' immediata eseguibilità che a favore.
Abbiamo raggiunto l' unanimità anche in questo.
Ora passiamo al proposta di deliberazione numero 2.
Direi.
Se è possibile porre subito diciamo all' attenzione dei Consiglieri.
La 2 la 3 insieme e viene esposta la 2 il punto 2 e il punto 3 insieme e poi facciamo la votazione per unici punti per punti unici.
Si tratta della deliberazione numero 2 e Nota di aggiornamento al Documento unico di Programmazione 2 2020 2022 se ne chiede l' approvazione così come anche per il bilancio di previsione per il triennio 2020 2022.
Ci illustra sempre la dottoressa Alessandra Biondi.
Sì chiaramente.
Negli anni passati e veniva fatto nel solito modo cioè venivano accorpate di due punti e poi si potevano avere punti per punti singoli.
Speaker : spk2
Allora il Documento unico di Programmazione rappresenta diciamo il documento principale che raccoglie al suo interno tutta la programmazione del mandato elettorale e nella parte nella sua sezione operativa la programmazione triennale 2020 2022 in esatta coerenza con il bilancio di previsione per il medesimo triennio a novembre scorso in Consiglio comunale ha approvato lo schema del documento di programmazione e adesso viene sottoposta all' approvazione del Consiglio la sua nota di aggiornamento nello specifico il documento quindi è stato riporta un aggiornamento di tutte quelle che sono le sue tabelle contabili all' interno della sezione operativa per quanto riguarda sezione entrata e sezione spesa e riflessi e il riflesso esatto di quelle che sono le previsioni contenute appunto nel nel bilancio di previsione.
La Sezione aggiornata altresì è stata anche quella del l' inserimento al suo interno del piano delle collaborazioni e degli incarichi un documento altresì molto importante di programmazione.
Dove gli uffici appunto hanno indicato diciamo quella che è la previsione di conferimento di collaborazioni e di incarichi di prestazioni di servizio necessarie allo svolgimento dell' attività quindi programmata all' interno del documento quindi troviamo nella parte diciamo dedicata alla spesa corrente quelli che sono gli incarichi che potrebbero.
Conferirsi a quelli che sono gli incarichi legali di difesa dell' ente incarichi per prestazioni di servizio in materia fiscale in materia di.
Assistenza nell' ambito tributario e la parte più consistente è quella dedicata ovviamente all' attuazione poi di quella che è la programmazione in materia di spesa in conto capitale quindi di intervento in materia di lavori pubblici e quindi il programma contiene al suo interno e quindi la previsione di quelle che sono le risorse a disposizione per conferire degli incarichi di progettazione di collaudi di vari servizi legati proprio alla spesa di investimenti la cosa importante è che il programma è molto importante come.
Programmazione all' interno del documento perché diciamo stabilisce quello che è il limite il tetto massimo a cui i servizi possono far riferimento nel conferimento di queste tipologie di attività.
È stata aggiornata altresì una sezione dedicata alle risorse umane del del Comune perché abbiamo fatto una fotografia diciamo di quella che è la nostra situazione a livello di organigramma di dotazione organica al 31 12 2019 rispetto allo schema che era stato approvato dalla Giunta nel mese di luglio e dal Consiglio nel mese di novembre.
Dopodiché per quanto riguarda anche gli obiettivi strategici questi rimangono inalterati perché ovviamente sono quelli che sono stati indicati e riportati in linea con il programma di mandato del Sindaco del quinquennio.
Si lega molto il documento ovviamente il documento rappresenta di per sé la base di partenza per l' elaborazione dello schema di bilancio di previsione.
Il bilancio di previsione è stato costruito per quanto riguarda la Sezione entrata.
Diciamo su una situazione di previsione di entrate sul fronte corrente inalterata rispetto all' anno precedente quindi non c'è stata manovra tributaria nello specifico.
Affronterà poi questo Consiglio diciamo.
L' approvazione della manovra tributaria dell' adeguamento dei relativi regolamenti per quanto attiene i tributi locali ivi compresa anche l' imposta sui rifiuti sarà affrontata nei mesi prossimi successivi perché quest' anno la legge del bilancio dello Stato ha profondamente riformato proprio il settore dei tributi locali nello specifico entro il 30 aprile.
Dovrà quindi essere dovranno essere approvate le tariffe TARI e il relativo piano economico e finanziario che quest' anno vede l' intervento della Autorità indipendente nazionale di controllo diciamo di tutte quelle che sono le principali utenze del nostro Paese quindi acqua luce gas e per la prima volta da quest' anno entra sotto il controllo dell' Autorità anche la tassa rifiuti comunale quindi il Consiglio si troverà semplicemente a prendere atto di quella che sarà poi l' approvazione del piano finanziario che l' Autorità farà nel corso del mese suppongo entro questo mese di marzo quindi riceveremo un atto formale di approvazione di un piano economico per quello che è lo sviluppo di tutto il servizio in appalto della raccolta dello smaltimento e l' avvio al riciclo dei rifiuti per questo Comune e quindi poi le tariffe che ne discenderanno da questo documento per quanto riguarda l' IMU.
E abbiamo l' importante unificazione dell' IMO con la TASI e l' approvazione l' adeguamento quindi del conseguente regolamento entro il 30 giugno come prescrive la legge di bilancio.
Tuttavia le previsioni di bilancio contengono appunto una situazione tributaria complessiva invariata per quello che ci riguarda sia sul fronte dei tributi locali che sull' addizionale comunale all' IRPEF e imposta di pubblicità canone COSAP quindi il tutto le previsioni ecco sono state formulate sulla base del del trend che si è manifestato nell' anno appena chiuso.
Per quanto riguarda il fondo di solidarietà comunale l' altra posta importante in entrata per il Comune situazione invariata se non leggermente rivista in aumento di poco più di 10.000 euro rispetto all' anno precedente a seguito della ripartizione del fondo nazionale di 100 milioni di euro e la quota di compartecipazione IMU a tale fondo a livello nazionale quindi diciamo quello che è il contributo di questo Comune al fondo nazionale.
Resta invariato.
Speaker : spk1
E sono circa 695.000 euro di gettito quindi IMU proveniente dai cittadini che viene dirottato direttamente a al fondo nazionale che poi segue poi tutta una serie di procedure di ripartizione che per al momento restano invariate rispetto all' anno precedente.
Un' altra altre poste importanti diciamo per quanto riguarda trasferimenti.
Diciamo sono le previsioni ricalcano molto diciamo in linea quelle che sono state le manifestazioni concrete poi delle entrate che si sono avute nel 2019.
Per l' anno in corso resta la seconda tranche è importante che ha un peso abbastanza importante sul fronte entrata del dividendo straordinario di Toscana Energia quindi.
Che naturalmente per sua natura essendo un' entrata di carattere straordinario va a finanziare quella che è una serie di spese dello stesso carattere straordinario sul fronte spesa il documento contiene tutta una serie di previsioni formulate dai vari servizi dell' ente per tutta la gestione degli appalti di questo Comune.
Forniture varie di servizi e di beni in generale.
Il macroaggregato importante della spesa di personale che comunque come avete avuto modo di vedere nei documenti anche in Commissione come abbiamo avuto modo di affrontare.
Rispetta il limite del contenimento importante della della media del triennio 2011 2013 in materia di spesa di personale invalicabile al momento per tutti i comuni.
Si dà conto poi nei documenti anche di quella che è la spesa di questo Comune per il tempo determinato e anche qui si dà atto si attesta il suo rispetto del limite del tetto invalicabile della spesa per tempo determinato dell' anno 2009.
Per quanto riguarda l' indebitamento altra posta altro macroaggregato molto importante e sorvegliato sempre a livello nazionale.
Per questo ente la capacità di indebitamento rimane una capacità sempre ancora molto ampia e tuttavia nel triennio oggetto di previsione non si non sono stati inseriti quindi in previsione.
Nuovi aperture di credito quindi nuovi la contrazione di nuovi mutui.
Anche perché questo ente si sta muovendo al momento come prevede anche un po' la linea nazionale all' utilizzo dell' avanzo di amministrazione destinato ad investimenti prioritariamente per la realizzazione delle opere delle ore delle opere pubbliche.
Si dà atto poi nel nei documenti anche del rispetto dell' equilibrio generale sul triennio di cui stiamo parlando.
Tra entrate e spese oggi unico equilibrio che rimane ovviamente da rispettare da osservare poiché anche il pareggio di bilancio costituzionale come il vecchio patto di stabilità al momento per per i comuni è stato diciamo abolito resta quindi una supervisione sul pareggio di bilancio a livello costituzionale solo nel comparto regionale per il momento.
Il documento gli allegati contabili quindi rispecchiano quelli che sono gli schemi previsti dalla legge sull' armonizzazione contabile e si dà infine anche rappresentanza nella poiché siamo in una situazione di preconsuntivo quindi non abbiamo ancora.
Approvato il consuntivo dell' anno 2019 e si dà già conto per rappresentare un po' la situazione di questo Comune di quello che è il risultato presunto di amministrazione che abbiamo chiuso al 31 12 2019 quindi un risultato positivo quindi che dà conto che questo ente non si trova in disavanzo quindi che non ci sono problemi anche di liquidità di cassa poiché chiudiamo con un saldo di cassa molto positivo.
Un avanzo presunto quindi che come rappresentato anche all' interno dei documenti delle relazioni allegate viene quindi adeguatamente come previsto dalla norma è suddiviso né nelle sue varie componenti fondi vincolati fondi accantonati.
Fondi destinati agli investimenti e infine la parte libera da utilizzarsi ovviamente nel rispetto di quelle che sono le priorità che indica il testo unico e che quindi dà contezza insomma e rispecchia quella che è la situazione diciamo dell' ente che non non si trovano in una situazione di deficitarietà e comunque di crisi ecco di di di liquidità.
Speaker : spk2
Sì e Bagnoli Vice Sindaco.
Sì due considerazioni sul bilancio che va farle perché noi diamo per scontato che questi numeri ogni anno siano positivi in realtà dietro c'è un lavoro importante degli uffici della Ragioneria in primis e poi c'è anche un lavoro.
Importante da parte di tutti noi amministratori perché.
Vorrei ricordare che in continuità con il quinquennio precedente noi non aumentiamo le tasse noi in questi ultimi sei anni da quando è sindaco Francesca Brogi abbiamo solo diminuito le tasse per esempio facendo dei riferimenti sull' IMU noi abbiamo abbattuto e le percentuali di IMU sulle attività produttive.
Per un mancato gettito di oltre 300.000 euro quindi 300.000 euro pensate quanto incidano su un bilancio come il nostro e questo l' abbiamo fatto per favorire diciamo le nostre aziende ma potremmo dire la stessa cosa della TARI che negli ultimi sei anni è diminuita di circa 9 IRPEF il 9 per cento è un bilancio che appunto non aumenta le tasse è un bilancio che oltre a non aumentare le tasse aumenta i servizi perché per esempio quest' anno ci sarà tutto l' anno il servizio de del pullman di linea che passerà in tutta la frazione di Val di cava un una linea strategica perché dice no dà la possibilità agli abitanti della frazione di.
Utilizzare tutti i servizi più importanti che sono collocati sia nel Comune di Pontedera ma che servono tutta la Valdera la stazione ospedale villaggio scolastico eccetera eccetera quindi per dire che non solo non aumentiamo le tasse ma addirittura mettiamo servizi o oggi.
In questo momento è in corso un cantiere a casa Giardini e sarà la nuova sede appunto di una realtà importante come il centro diurno la coccinella centro per disabili ecco anche in quel caso si può parlare di un miglioramento sostanziale di servizi perché la nuova sede fornirà una qualità decisamente superiore in termini di spazi di offerta formativa rispetto a quella precedente quindi come dire uno sforzo importante che.
Continua quello di non aumentare le tasse di aumentare i servizi lo ripeto grazie soprattutto a Apu A poiché chiaramente la lungimiranza dell' Amministrazione comunale ma al lavoro degli uffici che in questi anni è riuscito in un recupero formidabile di evasione fiscale soprattutto sull' IMU di di qualche milione di euro ora non non mi ricordo esattamente di quanto ma si parla di milioni di euro quindi non di centinaia di migliaia di milioni di euro quindi un lavoro di giustizia sociale che dà i suoi frutti e che poche volte ci viene riconosciuto dall' opposizione anzi mai ma che in realtà ci fa connotare come uno dei Comuni più virtuosi della Valdera si pensa ad esempio a sempre all' enorme sforzo che sta facendo la macchina comunale sul piano de de del personale noi abbiamo un Comune con 54 dipendenti su una popolazione di oltre 15.000 abitanti e questo la dice lunga no sul lavoro che devono fare che devono svolgere negli uffici per.
Come dire garantire la stessa qualità di servizi di altri Comuni dove fortunatamente per loro personale è molto più ampio e quindi è più facile anche fare i progetti e dare portare avanti l' azione amministrativa perché è evidente che la risorsa umana è determinante in tutto questo ecco questo mi premeva sottolinearlo anche in presenza del funzionario che chiaramente è venuta qui a.
ASPI a spiegarci il bilancio e che è parte.
Sostanziale di questa squadra che ha garantito in questi anni questi risultati.
Ci sono altri interventi.
Eh un attimo.
No.
Speaker : spk1
Laura Favelli per Ponsacco con Francesca Brogi Sindaco allora io volevo fare una considerazione più che una considerazione come Lista volevamo proprio fare un plauso.
Sia agli uffici che ai nostri.
Speaker : spk2
Amministratori.
Questo bilancio di previsione come ha già detto la dottoressa viene formulato sulla base del trend precedente pertanto.
Quello che si evince da questo bilancio.
Come dire il frutto anche di quello che è stato fatto nel mandato precedente se il mandato precedente non avesse lavorato in un certo modo probabilmente certe previsioni non potevano essere al momento presenti nel nostro bilancio.
Il plauso agli uffici va perché nonostante anche l' ultima legge di bilancio metta un po' in difficoltà sulla disciplina basta pensare ai tempi che vengono comunque posticipati sulla.
Disciplina del.
Dell' IMU e al 30 di ora non mi ricordo al 30 di aprile o al 30 di giugno al 30 di aprile per la TARI scusate il 30 di giugno per l' IMU e.
Mette comunque un.
Un bilancio che dal punto di vista del gettito tributario.
Non ha delle ripercussioni sul sul risultato questo questo bilancio ha tanti punti positivi come appunto la prima cosa che salta all' occhio quello di non è un bilancio che non è in disavanzo un fondo cassa positivo di una certa importanza e la quota di con la quale il nostro la nostra Amministrazione partecipa al fondo di solidarietà comunale che comunque non è non è non è variata rispetto al precedente.
Quindi sicuramente gli amministratori hanno fatto un buon lavoro perché come già Bagnoli ha spiegato bene non ci sono stati aumenti di.
Tributari non ci sono stati spese in più i servizi sono migliorati e un' altra cosa che ho notato che abbiamo notato è che probabilmente in altri Comuni in altri bilanci non non è così scontato prevedere nel in un triennio è che le entrate correnti destinate alla copertura di spese in conto capitale.
E cioè prevedere che delle entrate correnti possono essere destinati alla spesa in conto capitale questo è il risultato di una differenza grazie al recupero che c'è stato sull' evasione tributaria e grazie anche a quelli ai proventi che sono pervenuti per le violazioni del codice della strada quindi il fatto che una entrata corrente possa essere impegnata in una spesa in conto capitale non sia penso sia una cosa che non non si può vantare in tutti i bilanci di previsione.
Tutto qui la lista ovviamente favorevole.
Speaker : spk1
Altri interventi.
Passiamo direttamente direttamente alle dichiarazioni di voto.
Sì scusate le dichiarazioni di voto alla votazione.
Alla votazione sulla delibera.
Allora come già anticipato le votiamo separatamente metto in votazione la proposta di deliberazione numero 2 si tratta della nota di aggiornamento al Documento unico di Programmazione ed 2020 2022 che a favore.
9.
E dichiaro l' unanimità.
L' immediata eseguibilità chi a favore.
Sempre unanimità.
Pongo in votazione la proposta di deliberazione numero 3 bilancio di previsione per il triennio 2020 2022.
Chi a favore.
Unanimità.
L' immediata eseguibilità chi a favore.
Sempre unanimità.
Proposta di deliberazione numero 4.
Collegio dei Revisori aggiornamento compenso ci illustra sempre la dottoressa Alessandra Biondi.
Speaker : spk2
Sì allora.
La proposta di deliberazione diciamo che contiene una risposta praticamente a quella che è una richiesta che è stata formulata in questi mesi dal Collegio dei Revisori in carica nel nostro nel nostro ente.
Una richiesta di aggiornamento del proprio compenso sulla base di quello che è il decreto del Ministero dell' interno che è uscito alla fine dell' anno 2018 e che ha individuato diciamo tutta una serie di fasce nuove di adeguamento nella sostanza.
Del compenso dei membri componenti appunto gli organi di revisione presso i comuni.
Sono state individuate le fasce demografiche di appartenenza quindi degli enti e in base alla fascia demografica è stato individuato quello che è un limite massimo di detti.
Compensi.
L' attuale Collegio è stato nominato a giugno dell' anno 2018.
E quindi la proposta di adeguamento che naturalmente è una è una decisione in piena facoltà di questo di questo Consiglio.
La proposta di adeguamento prevede per ogni componente quindi il Collegio è formato da tre membri un adeguamento di 2000 euro lordi quindi per per componente per cui considerando questo adeguamento il Presidente quindi del Consiglio dai dagli attuali 9000 euro e quindi viene adeguato ad 11 e i due membri dai gli attuali 6000 euro verrebbero adeguati a ad 8000.
Diciamo che.
Questo adeguamento.
Rispecchia quello che è il limite massimo nella sostanza della fascia demografica immediatamente inferiore rispetto a quella che è la classe demografica di questo Comune e ed è un adeguamento che è stato così proposto nel rispetto diciamo di quelle che sono le capacità del bilancio di questo Comune quindi nelle maglie proprio delle possibilità del bilancio di previsione di questo di questo Comune.
L' organo di revisione va be' come sancisce ovviamente anche il decreto ministeriale è un organo di garanzia a tutto quello che è il l' aspetto la caratteristica finanziaria dell' ente è un organo di supporto al Consiglio comunale e quindi l' ultimo decreto insomma di previsione delle delle fasce dei compensi risale all' annualità 2005 credo 2004 questo ente tra l' altro ricordo che anche per le annualità passate fino ad oggi non ha mai operato sui compensi il taglio del 10 per cento previsto.
Da leggi precedenti poiché diciamo già il compenso che questo Consiglio aveva deliberato per i componenti dell' organo di revisione rientrava già abbondantemente al di sotto diciamo dei limiti massimi invece previsti dal decreto ministeriale.
Speaker : spk1
Sì solo a integrazione di quanto già detto dalla dottoressa Biondi volevo ricordare che.
Diciamo gli sprechi gli stipendi dei revisori dei conti erano fermi da quasi 20 anni perché nel frattempo poi la normativa era anche cambiato e le responsabilità erano pure aumentate e quindi noi abbiamo ritenuto opportuno questo adeguamento che tutto sommato è un adeguamento in me cioè nella media ha un valore medio rispetto al massimo consentito e diciamo sicuramente sulla falsa linea di tutti gli altri Comuni quindi non è che è Ponsacco e basta che ha pensato di adeguare questi compensi ma diciamo un po' tutti i Comuni stanno andando in questa direzione giusto appunto perché son circa venti anni che questi compensi erano fermi.
Ha parlato il vicesindaco Massimiliano Bagnoli.
Altri interventi.
Passiamo.
Okay interviene per una precisazione la dottoressa Alessandra Biondi sì.
Speaker : spk2
Volevo aggiungere che l' adeguamento non ha effetto retroattivo ecco questo è importante nel rispetto di quelle che sono le disposizioni anche della sezione delle sezioni unite della Corte dei Conti non ha effetto retroattivo ma ha effetto soltanto ovviamente dall' approvazione del Consiglio comunale.
Speaker : spk1
Grazie.
Speaker : spk2
Laura Favelli per Ponsacco con Francesca braci Sindaco e un' altra precisazione che volevo fare è che nonostante l' adeguamento con il quale si porterebbe il compenso per i per quanto riguarda il membro Presidente.
Speaker : spk1
Da 9000 a 11.000 euro e.
I due membri da 6000 a 8000 euro tenendo conto anche dell' eventuale premialità.
In base diciamo alla virtuosità del Comune la somma dei compensi non arriva comunque a toccare il limite massimo previsto dalla nostra classe demografica e come previsto diciamo così dalla dall' interpretazione in materia.
No non il limite.
Il limite minimo non deve essere inferiore al limite massimo della classe demografica e inferiore a quella di appartenenza ma noi ci siamo proprio diciamo al limite quindi direi che è proprio un adeguamento.
Ben pensato e onestamente come diceva il Bagnoli è dal 2005 che quindi si parla di 13 anni che non c' era una normativa che riconoscesse un adeguamento.
Decreto è l' ultimo è del 2018 in 13 anni invece.
Solo le le le le varie leggi finanziarie che si sono susseguite hanno sicuramente complicato molto il quadro.
A livello contabile di revisione di un bilancio come degli enti locali per cui.
La nostra lista è favorevole all' adeguamento di compenso.
Speaker : spk2
Altri interventi.
Passiamo alla votazione della delibera.
Proposta di deliberazione numero 4 Collegio dei revisori e aggiornamento compenso che a favore.
Unanimità.
Votiamo l' immediata eseguibilità che a favore.
Sempre unanimità.
Bene.
Ringrazio la dottoressa Alessandra Biondi per essere intervenuto in questo consesso che è stato molto utile anche per comprendere alcuni passaggi.
È stata molto chiara e sintetica.
Vi faccio.
Una richiesta allora è emerso nelle.
Ripeto.
E arriva a capo.
Le prossime tre proposte di deliberazioni sono delle mozioni presentate a nome del Gruppo consiliare Lega Salvini premier.
Ci sono queste tre mozioni che dovrei che devono essere messo in.
Discussione in questo consesso.
Il Regolamento prevede per l' appunto la discussione delle mozioni presentate.
Ma ci dà la possibilità anche del suo rinvio è emerso da tutti i gruppi consiliari la richiesta.
In rispetto alla minoranza che le ha presentate e che oggi non è presente.
Di rinviarle.
E il Regolamento prevede per l' appunto la richiesta se ne voterà una per volta il rinvio e la votazione viene fatta seduta stante.
Okay.
E questo ribadisco ed è emerso dalle richieste dei gruppi consiliari di maggioranza in totale rispetto dei gruppi di minoranza che l' hanno presentata e che oggi non possono discuterla.
Pongo.
Propongo il rinvio della proposta di deliberazione della mozione numero della proposta di deliberazione numero 5 Mozione presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini premier Ponsacco ad oggetto Istituzione dello sportello comunale del Difensore civico chi a favore del rinvio.
Unanimità.
Proposta di deliberazione mozione non è proposta di deliberazione 6 Mozione presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini premier ad oggetto equiparazione dei regimi totalitari chi è a favore del rinvio.
Unanimità.
Proposta di deliberazione numero 7 Mozione presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini premier Ponsacco ad oggetto installazione di pubblica illuminazione e videosorveglianza su via Maremmana chi è a favore del rinvio.
Unanimità.
Dichiaro concluso i lavori grazie a tutti per essere intervenuti e buon fine settimana.