Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Ponsacco - 30.11.2020
FILE TYPE: Audio
Revision
Buonasera a tutti buonasera.
Brogi Francesca.
Perché.
Valduga Alessandro.
Esatto Baldolini Alessandro senta e attiva l' audio a tutti.
Presente bene Bosco Silvia.
Assente giustificata.
Eri Fabio.
Ferrini Simone presente.
E chi Lorella.
Non c'è assente.
E Girolamo Lorella la vedo un video mi sente Picchi Lorella io non la vedo.
Sì.
Non è presente va bene.
Signorini Michela.
Al Milan.
Daniel audio però eh sì sì.
Signorina va bene ma.
Senti.
Sì li sentiamo.
Narra che radicchio.
Presente.
La Sapienza di Roberta Presidente.
Parti Davide presente.
Di Lauro esente.
D' Annibale Federico presente.
Canova Giada presente.
Egli Alessandro presente.
Pecci Antonio Pericle presente.
Dunque Gianluca.
Presente.
Arrighini Gianluigi presente.
Vanni Francesco.
Grazie.
Lazzaretti Roberta.
Video audio.
Oggi davi esorbitante.
Bagnoli Massimiliano.
Io lo vedo ma non lo seguo Bagnoli non ti sentiamo no non c'è l' audio il fuoco non funziona.
È disattivato vedo che è disattivato e bisogna attivarlo l' audio.
Scusate un attimo eh eh il programma è che non siamo noi in grado di disattivare l' audio quindi quando vogliamo parlare rimaniamo bloccati.
Ora risolviamo anche questo.
Macchi Stefania presente.
C'è da fare la nomina degli scrutatori.
Se no facciamo poco anche la nomina degli scrutatori devono essere nominati due scrutatori per la maggioranza e uno per la minoranza che si offre volontario alzi la mano.
Okay Gianluca Tuzza per.
Rafforzato poi.
Sì Roberto Casalvieri.
Eh.
Il terzo.
Lorella Picchi.
Va bene lei è un problema di connessione.
Allora vedo se esiste la convalida.
Vedo che c'è difficoltà nel.
È arrivato sì sì.
Vedo che c'è difficoltà nell' utilizzo di questo strumento molto ammette qualcuno di voi non ha una posizione abbastanza forte e altro avevo deciso inizialmente per quanto riguarda questo Consiglio comunale e distante del primo.
Che è anche abbastanza straordinario questo momento di tenervi silenziati tutti e di darvi volta a volta la parola quando me la chiedete attraverso la manina virtuale vedo che è abbastanza difficoltoso proprio per i tempi che ci sono per cui.
Io vi silenzio ora o per lo meno non vi silenzio ma chiedo a tutti di chiudere il microfono se non intenzionato a parlare e di aprirlo in autonomia al momento in cui io vi chiamo alla parola.
Mi fido missino insomma di voi che non entrate nei discorsi del latte che prendete la parola soltanto quando vi viene data.
Per cui ho ora ve lo ridico cioè chiudete tutti i microfoni per favore.
E iniziamo possiamo dare il via a questo Consiglio comunale che ha raggiunto il suo numero legale.
Ci sono altre cose che vi devo dire che erano già nel decreto nel mio decreto nel che vi ho inviato per e-mail che è quella che qualora vi dovesse assentare dovete comunicarlo o a me o al Segretario.
Salvatore carmelitana verbalizzante dovete dichiarare quando di fatto lasciateci chiudete il video se intendete rientrare in Consiglio perché al momento che chiudete il video io vi considero usciti dall' aula.
Dovete chiedere di poter rientrare in modo in maniera che possa essere verbalizzato sempre qualsiasi uscita a qualsiasi entrata anche per il conteggio poi del voto.
Ci vuole un po' di disciplina ma credo che riusciremo a che riusciamo a farcela.
Fatto l' appello e.
Prego.
Roberta Lazzaretti cosa voleva dirmi.
Attivi l' audio.
No può attivarlo chiede scusa togli il silenzio tutto ognuno se lo può attivare per conto suo.
Okay.
Okay.
Allora volevo sapere se Massimiliano ora si sentiva perché mi ha detto che lui non riusciva a farsi sentire.
Massimiliano no non ti sentiamo.
No.
È un altro modo di conferire con noi attraverso l' audio invece che con le cuffie.
Ora mi sentite sì.
Perfetto ti ringrazio quindi deve regolare un po' però.
Sì grazie chiudiamo i microfoni e proseguiamo speriamo di andare un po' più spediti dopo.
Fatto con la comunicazione del Presidente.
Come sapete oggi ricorre la Festa della Toscana 2020 vi leggo due righe il 30 novembre 1786 la Toscana grazie alla lungimirante idea del Granduca Pietro Leopoldo allo stop nuovo codice penale abolendo per la prima volta al mondo la pena di morte oggi ricorre il ventennale della Festa della Toscana e con questa vogliamo ricordare quell' evento straordinario ed affermare l' impegno della Toscana terra di libertà ai nuovi diritti.
Sempre il 30 novembre 1786 assegnando la data in cui la Toscana ha dimostrato al mondo di essere pioniera sul tema dei diritti della libertà dell' eguaglianza e dell' umanità.
Un valore l' orgoglio che oggi ogni giorno dobbiamo impegnarci a confermare e rafforzare sempre di più grazie.
Proseguiamo e.
Affrontiamo il punto numero 1 all' ordine del giorno.
Si tratta della ratifica della delibera di Giunta comunale numero 104 del 29 10 2020 avente ad oggetto articolo 175 comma 4 del decreto legislativo 267 2000.
Variazione di bilancio di previsione 2020 2022 adottata in via d' urgenza dalla Giunta comunale e conseguente variazione di ben 2020 2022.
Do la parola al sindaco Francisca Prodi.
Qua.
Estasiati comprendiamo uno strumento di.
E che tutto vada male è la prima volta per tutti fortunatamente esiste la tecnologia a parte la tecnologia brutti scherzi ma speriamo che il Consiglio prosegua nel migliore dei modi e questa per quanto riguarda l' ordine del giorno il punto numero 1 si tratta di una ratifica di una delibera di Giunta comunale attraverso la quale abbiamo approvato alcune variazioni.
Alcune variazioni in via d' urgenza e variazioni che riguardano i diversi settori allegati alla delibera la delibera sono le relazioni stilate dai vari responsabili di settore che spiegano le economie che si sono prodotte sui diversi capitoli di bilancio.
Vi è quindi dove invece abbiamo dovuto stanziare maggiori risorse e anche i contributi che noi siamo andati ad applicare in entrata per quanto riguarda le entrate correnti del bilancio comunale e che hanno poi finanziato maggiori spese a partire dal primo settore istruttore socio educativo qui abbiamo ricevuto diversi contributi da parte del della Regione Toscana contributi che ci sono stati girati dalla Società della Salute che abbiamo girato alla Società della Salute che abbiamo ottenuto dalla Regione Toscana per quanto riguarda la gestione dell' emergenza alimentare dovuta purtroppo alla pandemia che stiamo vivendo si tratta di 10.266 euro che sono stati erogati per andare a sostenere il servizio di spesa a domicilio che con le associazioni di volontariato di protezione civile del nostro territorio eroghiamo a tutte quelle famiglie che sono state colpite dal codice 19 e che non hanno modo.
In maniera di farsi servire in nessun altro modo se non dal supporto del nostro volontariato e dell' Amministrazione comunale per quanto riguarda appunto il servizio della spesa alimentare poi abbiamo ottenuto dei trasferimenti regionali per quanto riguarda il servizio e i buoni servizio degli asili nido che vengono erogati alle famiglie per 44.928 euro invece abbiamo avuto delle economie per 7000 euro di stampo di contributi della cultura economie che si sono appalesate a fronte purtroppo della situazione che stiamo vivendo come sappiamo bene lo scorso lorda un ufficio purtroppo anche oggi siamo il Governo colpito in modo particolare il settore della cultura della cultura quindi noi abbiamo dovuto interrompere durante questo questo inverno e fino ad oggi gran parte delle manifestazioni culturali del nostro territorio questo ha fatto sì che chiaramente una serie di soldi non abbiamo potuto vederli quindi delle economie che sono andate a finanziare poi altre spese allo stesso modo sempre in riferimento al discorso del lontano abbiamo ottenuto delle economie per quanto riguarda le spese per esternalizzazione refezione scolastica le mense delle scuole e appunto con il DAP poi abbiamo visto anche la chiusura delle scuole che siamo andati ad applicare invece a maggiori spese per spese per servizi interinali sempre per quanto riguarda la rete la ripartenza del servizio della mensa scolastica ai trasferimenti regionali di entrate 72.484 euro la Finanziaria di nuovo quale servizio asili nido a sostegno di tante famiglie che iscrivono i figli a questo servizio abbiamo ottenuto sempre in virtù della pandemia alcune economie per 10.000 euro sul servizio del trasporto alunni sempre riferito alla situazione diciamo della dello sforzo Lockdown e invece siamo andati a stanziare con la ripartenza delle scuole questi 10.000 euro.
Sul servizio di sorveglianza e sicurezza dei bambini nelle nelle scuole un servizio di sorveglianza e sicurezza che abbiamo dovuto implementare sia sul tram sui trasporti scolastici che all' esterno delle nostre scuole tra l' altro con queste risorse abbiamo attivato anche un nuovo servizio che abbiamo pensato in epoca di Forbidden che è il servizio del debito di Bush.
Poi abbiamo una richiesta per quanto riguarda il settore sua sul capitolo 1190 0 0 1 i 14.200 euro che sono risorse che siamo andati a risiedere a stanziare per finanziare l' illuminazione natalizia su questo vorrei dire che ogni anno l' Amministrazione comunale chiedeva con la collaborazione delle associazioni di categoria una compartecipazione ai nostri commercianti per il sostegno delle spese sull' illuminazione natalizia quest' anno invece dato il momento di difficoltà che ha quel chiarisse che ha colpito il settore del commercio economico del piccolo commercio al dettaglio non ce la siamo sentita di chiedere questo contributo da parte dei nostri commercianti.
E abbiamo deciso di sostenere per intero le spese dell' illuminazione natalizia un' illuminazione che ci sembrava doveroso installare per valorizzare ovunque.
Il commercio della nostra città e per dare una risposta anche alla nostra comunità perché l' illuminazione comunque contribuisce a costruire un clima di valore positivo clima.
Attraverso il quale noi vorremmo affrontare questo Natale seppur nelle difficoltà che guardiamo sempre per quanto riguarda i rigori della pandemia abbiamo dovuto riorganizzare tutti i servizi comunali e abbiamo dovuto riorganizzare soprattutto i servizi di front office e di ricevimento dei cittadini e con il pubblico in particolare proprio per gestire gli ingressi dei cittadini al Palazzo comunale rendere agevole questo servizio indirizzarli agli uffici di riferimento e consentire loro anche di prendere degli appuntamenti in presenza abbiamo istituito il servizio di portineria e quindi abbiamo appunto ha richiesto finanziato questo servizio grazie a delle economie che si erano verificate sul capitolo 4 9 5 0 0 1 e che poi appunto abbiamo utilizzato per finanziare questi servizi stanziando queste risorse sul capitolo 66 0 0 0.
Poi ci sono una serie di inglese e variazioni che riguardano i diversi capitoli assegnati al al servizio delle delle manutenzioni il la relazione redatta dal responsabile del nostro servizio ma qui siamo al 20.
È molto dettagliata quindi le ripercorre un pochino sono così.
Un po' in generale noi abbiamo purtroppo la andiamo a stanziare 6000 euro di maggiori spese per quanto riguarda la la il servizio dell' acquedotto anche se appunto il nostro responsabile specifica che nel calcolo delle tariffe.
Pur a cui ha diciamo inserito anche i consumi per i perimetri dell' offerta e quindi può darsi che quando arriveremo a conguaglio si possano poi manifestare appunto delle economie dovute a questo periodo che è stato calcolato non correttamente poi andiamo a stanziare 10.000 euro per il maggiori spese inerenti il servizio di telefonia fissa qui si tratta di tutti e di tutta la telefonia fissa non solo del Comune ma anche di tutte le scuole e quindi.
Diciamo che tutte le scuole del territorio e qui purtroppo c'è stato un cambio di convenzione come Amministrazione comunale noi siamo obbligati per quanto riguarda questi servizi a passare dalla piattaforma Consip e quindi parte diciamo di questo aumento è dovuto proprio a questo cambio di convenzione che è costosa poi sono stati fatti degli interventi a sugli impianti dell' Assessore e sulle piattaforme le matrici che si trovano nel palazzo comunale e quindi una maggiore spesa di 6500 euro e poi 20.000 euro invece che sono stati richiesti per assegnare diversi tipi di incarichi professionali per la presentazione i collaudi incarichi che sono.
Descritti e per consentire il regolare svolgimento delle attività legate a servizi in corso di svolgimento verifiche impiantistiche e verifica strutturale del ponte sul fiume Ara su questo per quanto riguarda questo capitolo inoltre è imminente la scadenza dell' incarico di responsabile della sicurezza al tecnico che segue le attività di gestione e manutenzione degli impianti della pubblica illuminazione e dei semafori che deve essere rinnovata e devono essere eseguiti sempre entro l' anno le operazioni di verifica della messa a terra delle masse metalliche degli impianti comunali poi se con 16.000 euro invece siamo andati a finanziare il lavori di sistemazione alla copertura del tetto della scuola Giovanni Fava e anche alla facciata nord della scuola.
Si tratta comunque di variazioni compensative dove appunto le maggiori spese vengono finanziati con economie che si sono ottenute su altri capitoli che vengono appunto indicati nella relazione nella relazione stilata da malviventi poi cause accordi che non abbiamo potuto partecipare al bando cioè della della fondazione.
Crédit Agricole.
E quindi con questi soldi che avevamo previsto come compartecipazione al bando della Fondazione siamo andati a stanziare risorse per 40.000 euro sulla per interventi di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici perché la ripartenza per le delle scuole per Ponsacco ha significato un grande lavoro e un grande impegno sia economico che di personale da parte appunto del Comune dell' Amministrazione comunale abbiamo dovuto fare tutta una serie di interventi di manutenzione straordinaria ma anche di riadeguamento degli spazi scolastici alla luce delle nuove normative fornite su questo come poi dirò anche inteso abbiamo.
È affittato anche un moduli scolastici per implementare gli spazi a disposizione del nostro istituto comprensivo e poi come si diceva prima tutta una serie di interventi per far ripartire in sicurezza sia il servizio della mensa che del trasporto scolastico.
Ecco sì queste sono le variazioni poi se ci sono delle domande.
Risponderò.
Grazie Sindaco Francesca Brogi ci sono interventi.
Eventualmente mi fate un cenno con la mano se no proseguo alle dichiarazioni di voto.
Ci sono delle dichiarazioni di voto.
Grazie.
Prosieguo con il voto.
Bene nessuno ah okay Laura Favelli consigliere Laura Freddi prego.
O prendere l' audio e.
Sì no stavo dicendo sì Federico D' Annibale ha alzato la mano e non si usa questo click però forse non lo vedete io avevo alzato la mano prima Presidente volevo capire e prima spiegava che per rientrare bisogna comunicarlo come lo comunichiamo perché l' audio lo riattiviamo se ci date la possibilità di riattivarlo altrimenti possiamo usare la chat.
Non mi sentite.
Non si sente niente.
Allora mi sentite ora sì allora per la prenotazione per parlare quando vi chiedo se volete parlare se volete intervenire mi date vi prenotate per alzata di mano virtuale OK vedo per esempio quella di Federico D' Annibale in questo momento poi io vi dico che potete parlare vi attivate l' audio per conto vostro eventualmente non funzionasse in questo modo ve la do io da qui possibilmente okay.
Allora vedo che c'è per le dichiarazioni di voto vero consigliere Federico D' Annibale prego.
Sentite eh sì.
Lucio D' Annibale Lega Ponsacco.
Allora nella premessa che il bilancio costituisce comunque il principale strumento per mezzo del quale l' Amministrazione attua il proprio indirizzo politico e i propri obiettivi e che le scelte in esse contenuto sono per la maggior parte diverse da quelle che avremmo appreso noi ben comprendendo il periodo di assoluta eccezionalità dovuta all' emergenza sanitaria in atto.
E considerato tuttavia che le maggiori spese inserite a bilancio rappresentano spese urgenti e rom non rinviabili nell' ambito di questa emergenza non intendiamo fare ostruzionismo ostacolare l' approvazione dell' ordine del giorno in questione.
E pertanto dichiariamo la nostra astensione al voto.
Grazie consigliere Federico cannibale col togliere la scomunica dell' alzata di mano do la parola Gianluigi Arrighini.
Sentite che.
Sì buonasera Movimento 5 Stelle a Ragusa Luigi intanto.
Faccio i complimenti a tutti perché ci siamo collegati con grandi difficoltà ma stiamo utilizzando la tecnologia del del 2000 quindi.
E proviamoci perché è questa la strada da perseguire anche perché possiamo vedere forse di di allargare gli interessi dei nostri cittadini comunque detto questo.
E purtroppo come già detto dal Consigliere della Lega Federico d' Annibale questo è uno strumento politico e purtroppo pur condividendo la il momento particolare che stiamo vivendo e che ci siamo più volte scambiati pareri perché il momento è sicuramente storico.
Non possiamo condividere tutte le scelte anche se moltissime sono condivisibili e eccezionale mette decisioni che.
Dettate dalla dal Consiglio dalla contingenza ma ci sono alcune alcuni passaggi che avremmo voluto e potuto contribuire con questa Amministrazione con la quale non abbiamo avuto nessun interprete interfaccia scusatemi l' espressione poco elegante ma di di di sintesi che avrebbe meritato il periodo siamo di fronte a un' eccezionalità di di di eventi e secondo me secondo noi come eccezionalità doveva essere condivisa con le opposizioni e posizioni che potevano e potrebbero dare un maggior contributo a questa Amministrazione che a quanto pare non aderisce alle nostre richieste nulla è dettato da una cattiveria o da.
Cattivi presagi ma ad esempio quella della illuminazione natalizia che per carità è molto carina ma come fatto da alcune Amministrazioni e una in particolare quella di Vecchiano che si è meritata molte pagine di giornale ha preferito non spendere soldi in.
Illuminazione qui per carità ripeto la luce è elemento di vita quindi nessuno è qua a criticare sotto un punto di vista di estetico ma siamo di fronte veramente a un passaggio storico quindi è proprio in questo momento che si devono prendere decisioni molto forti e personalmente ma anche con il mio gruppo.
Sarebbe stato opportuno conservare quei soldi per poterli semmai distribuire come ha fatto il Comune di Latiano e predisporre per eventuali buoni spesa perché il momento è veramente particolare c'è una fortissima tensione latente sociale e bisogna essere pronti come dico in tutti i Consigli comunali da marzo inoltre a essere pronti come Amministrazione Duffy ed affrontare quindi il nostro parere è no perché manca la condivisione con le forze di opposizione.
Grazie consigliere Gian Luigi Arrighini e do la parola al consigliere Laura Favelli.
Buonasera.
Allora in mezzo a queste scelte in realtà la Lista Civica è assolutamente d' accordo condivide l' indirizzo politico e colgo anche l' occasione per riprendere un attimo quanto detto dal consigliere Righini perché proprio perché bisogna prendere scelte forti il fatto di investire luci e quindi dare un messaggio di speranza e non di un Paese morto di un Paese che non avrà futuro non la riteniamo assolutamente indispensabile.
E ci tenevo a sottolineare che le ratifiche riportate adesso non sono degli stravolgimenti rispetto alla strada intrapresa da tempo perché l' ho da un ci ha già colpito a marzo ad aprile e luglio è stato l' occasione nell' ultimo Consiglio in uno degli ultimi Consigli comunali per già delimitare una strada i soldi diciamo destinati o comunque.
Necessari per poter far ripartire la scuola erano già ben evidenti in quel Consiglio quando fu approvata ad esempio la possibilità di affittare dei moduli scolastici quindi non sono dei cambiamenti di rotta o de delle delle nuove decisioni noi condividiamo molto la scelta perché il Comune di Ponsacco che ha speso gran parte dei soldi per far ripartire la scuola per farla ripartire in sicurezza garantendo tutti i servizi se ci guardiamo intorno ci sono Comuni come il Comune di Casciana Terme Lari che ha deciso per non pesare sul bilancio perché probabilmente non avevano le possibilità di abolire la mensa il servizio di mensa scolastica il che vuol dire per i genitori organizzarsi con nuovi orari e con la necessità di diciamo non fare più.
Conto non gara non potere essere più sicuri di poter lasciare il figlio magari a un tempo lungo fino alle quattro del pomeriggio perché la mensa non viene garantita il Comune di Ponsacco ha garantito il pre e post scuola non so se avete idea di cosa vuol dire garantire un servizio del genere in un momento dove il personale va raddoppiato perché ma i bambini devono essere divisi e non si possono mescolare le classi proprio per garantire il distanziamento e per garantire la tracciabilità di un eventuale contagio tutto questo si traduce in soldi e la scuola i bambini sono sicuramente per noi la priorità sempre assoluta quindi assolutamente d' accordo con le scelte condivise e dal appunto da questa amministrazione.
Il nostro voto ovviamente sarà a favore.
Grazie consigliere provinciali.
Ci sono altre dichiarazioni di voto.
Aveva chiesto la parola Lorella Picchi.
Sì mi sentite.
Perché se no non riuscivo a parlare allora no appunto no volevo dire in merito alle variazioni presentate sul bilancio che è vero sì sicuramente è.
Ci sono delle scelte che sono puliti ma molto poco in realtà qui noi abbiamo illustrato un bilancio che è puramente tecnico o i dati che avete lancio di previsione e il pareggio finanziario ed economico sono in regola chiaramente è un momento particolare e sicuramente si possono trovare anche de come dire dei ci può essere anche delle fuoriuscire chiaramente e economiche e di risorse che appunto sono dettate dall' emergenza e il discorso dell' illuminazione ai fini comunque della cittadinanza a porta come diceva anche Laura faville come dire una sorta di di di fiducia e di importanza perché poi come vedremo anche più avanti sono stati anche altri soldi stanziati a livello economico per dare appunto un aiuto poi lo vediamo sull' assestamento di bilancio altri soldi sono stati stanziati da parte di questa Amministrazione per cercare appunto di di portare aiuto a ai cittadini in svariati modi e quindi insomma dobbiamo tenere un attimino di conto di tutto quanto dobbiamo tenere di conto di di di mancati gettiti però insomma siamo intervenuti come Amministrazione poi lo votiamo più avanti e appunto dicevo io credo che insomma sia stato una delle variazioni di bilancio siano state necessarie insomma al di là delle idee di quello che è stata appunto.
La nostra parte sia de Valle a che di Arrighini cioè la scuola le manutenzioni e questi vari interventi sono assolutamente necessari.
Finito.
Grazie consigliere Picchi.
Ulteriori dichiarazioni di voto.
Non ne vedo direi di proseguire alla votazione vi spiego un attimino come intendo procedere in questa fase con la votazione ed è la seguente.
Di fatto il voto sarà espresso da ciascuno di voi cioè da ciascun membro consigliare per appello nominale il Segretario vi chiamerà uno a uno e dichiarerebbe voto favorevole contrario o astenuto poi farò una chiamata unica per l' immediata eseguibilità.
Chi non volesse confermare il voto precedente nell' immediata eseguibilità lo deve far presente se no.
E tengo conto che il voto è stato confermato così come espresso prima dell' immediata eseguibilità è a tutti chiaro.
Okay perfetto allora Segretario può procedere con l' appello nominale per la votazione.
Del primo punto all' ordine del giorno si tratta della ratifica della delibera di Giunta comunale numero 104 del 29 10 2020 avente ad oggetto articolo 175 comma 4 del decreto legislativo 267 del 2000 Variazione di bilancio di previsione 2020 2022 adottata in via d' urgenza dalla Giunta comunale e conseguente variazione di stipendio 2020 2022 può iniziare con l' appello nominale.
Brogi Francesca.
Perché non fa l' audio un attimo.
Balducchi.
Favorevole.
Bosco Silvia.
Non c'è.
Assente.
Eri Fabio.
E all' in chi eri favorevole.
Perrini.
Amorevole Picchi.
Picchi.
Debole.
Signorini.
Favorevole.
Zarra favorevole.
Casa a piedi.
Favorevole.
Falchi.
Favorevole.
Cavilli.
Favorevole.
Mi sembra di aver capito D' Annibale Canova Belli e che astenuti vero giusto.
Okay.
Giusto mentre il consigliere Righini non ho capito se si astiene oppure contrario.
Non la sento contrario contrario.
R per l' immediata eseguibilità si conferma lo stesso voto per un attimo un attimo Segretario io non espresso il voto chiedo scusa io ho chiesto al capogruppo.
Ho chiesto al Capogruppo io in realtà ho confermato per tutti i Consiglieri della Lega okay scusate.
Per l' immediata eseguibilità si conferma lo stesso voto.
Certo.
Sì va bene.
Va bene.
Allora 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 favorevoli.
Un fermo.
5 astenuti.
E uno contrario va bene e come me in alto come sono.
Prego.
Per l' immediata eseguibilità lo stesso voto 10 favorevoli 5 astenuti e 1 contrario va bene okay.
Proseguiamo col punto numero 2 all' ordine del giorno si tratta dell' interrogazione presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini premi al Ponsacco ad oggetto segnalazioni di pericolo per incuria bialbero sua su via Leonardo da Vinci chiedo al capogruppo c'è un firmatario unico o è una interrogazione presentata dal gruppo.
È un' interrogazione presentata dal Gruppo ma la illustra chiaramente un solo Consigliere consiliare che c'è Errico Antonio okay allora do la parola al Consigliere Pericle Tecce.
Sì buonasera Tecce Lega Ponsacco io penso che tutti voi abbiate avuto l' occasione di poter leggere questa interrogazione se vuole Presidente la leggo anche perché sono pochi pochi righi mi sentite di se la sentiamo può proseguire a leggere la mia interrogazione perfetto l' interrogazione va bene all' articolo 3 37 del Regolamento interno del Consiglio segnalazione di pericolo per incuria di albero su via Leonardo da Vinci premesso che abbiamo re recepito una segnalazione da parte di un cittadino in merito a quanto in oggetto si allega come parte integrante alla presente l' interrogazione considerato che è preciso dovere dell' Amministrazione di garantire il rispetto dei regolamenti pubblici ed intervenire laddove essi siano disattesi a maggior ragione quanto minacciano la sicurezza e l' incuria di e l' incolumità di tutti i cittadini scusate.
Tutto quanto sopra premesso e considerato si chiede al Sindaco e alla Giunta se l' Amministrazione intende adottare qualche soluzione circolasse circa la sua segnalazione di cui in oggetto ed in ipotesi quale tipo di intervento effettuare al fine della risoluzione della problematica in parola.
Ora attraverso attraverso le varie mail di scambio e di risposta.
Ho visto che un ufficio.
Ci ha risposto e sono rimasto sinceramente anche un pochino colpito di questa e vi cito le testuali parole non vi era è stato fatto ovviamente presumo un sopralluogo non vi era alcun problema di stabilità ma soltanto alcuni rami secchi.
Sporgendo sporgenti all' esterno del terreno comune del terreno.
Mi scusi consigliere fece.
Lei ha illustrato l' interrogazione magari fa rispondere al Sindaco la Giunta e poi può fare le sue considerazioni appunto sulla risposta data lei dice che già è stato c'è già stato nessuna risposta anticipata scritta ma di fatto è quella che ora la Sindaca in qualche modo vi illustrerà e poi dopo ma eh.
Lei o qualcun altro dei consiglieri proponenti l' interrogazione potranno rispondere se soddisfatti o insoddisfatti della risposta eventualmente motivarla ok va bene grazie.
Prego.
Allora risponde il sindaco Francesca Prodi.
Sì allora in realtà noi abbiamo già provveduto a rispondere per iscritto a all' ordine del giorno in oggetto quindi probabilmente mi ripeterò dando alle stesse la stessa risposta che abbiamo già inviato per iscritto.
Quando ci è pervenuta all' Amministrazione comunale l' indicazione di di questo possibile albero per pericolante noi abbiamo immediatamente scritto ai vigili del fuoco e chiesto l' intervento dei vigili del fuoco che sono stati accompagnati sul posto dalla nostra Polizia municipale.
Organismo e soggetto che doveva indicarsi se effettivamente l' albero causava un pericolo e quindi doveva essere rimosso o invece se poteva restare quindi quali altri indicazioni ci dovevano essere date e quelle prescrizioni che dovevano essere attuate la risposta che è lei che se ne stava leggendo è proprio una citazione della risposta che ci hanno dato i vigili del fuoco i quali.
Una volta arrivati sul posto infatti tutte le loro il loro esame analisi e ci hanno detto che appunto la pianta non non vi è alcun pericolo di stabilità riferito alla pianta ma soltanto alcuni rami secchi che sono che che sporgevano all' esterno su sul terreno comune e quindi il consiglio dei vigili del fuoco che hanno proprio messo per iscritto diciamo si consigliava di fare eseguire lavori di manutenzione ordinaria cioè potatura per scongiurare eventuali danni a persone e a cose quindi quello è l' ufficio ambiente del nostro Comune ha scritto al cittadino proprietario della pianta e chiedere ricordando quello che è stato l' esito del sopralluogo dei vigili del fuoco e quindi.
Dando come consiglio e re e richiedendo in via bonaria perché d' altra parte quello che ci avevano scritto che c' hanno scritto i vigili del fuoco era un semplice consiglio quindi noi abbiamo scritto al cittadino chiedendo in via bonaria di appunto provvedere a posare la pianta e fra l' altro so che comunque il cittadino si è reso disponibile a eseguire le operazioni di potatura.
La ringrazio Sindaco Francesco Brogi e chi vuole che chi prende la parola.
Prego consigliere Pericle.
Sì grazie Sindaco della risposta ovviamente sarò franco non non sono assolutamente soddisfatto anche perché ho avuto conferma che il Comune ha consigliato al cittadino di applicare la potatura all' albero nelle nostre la richiesta non era semplicemente evidenziato il fatto eventualmente di pericolosità dell' albero ma c' era un c'è se avete analizzato le foto allegate inviate da parte anche del cittadino e i rami si potrà prota traggono addirittura sulla sullo spazio pubblico di molto non di poco tra l' altro ostacolano l' illuminazione pubblica possono creare diciamo ovviamente dei dei dei pericoli l' abbiamo già visto anche qualche anno fa quando c'è stato delle intemperie.
Degli alberi hanno creato dei danni addirittura ci sono delle delle denunce fatte da alcuni cittadini list delle auto che hanno avuto dei dei problemi dei danni alle auto io presumo che quell' albero andava verificato anche se sul rispetto del codice civile è messa a distanza rispetto ai confini e qualora lo fosse lo fosse addirittura noi sappiamo benissimo ma questa è cultura generale che i rami non si possono protrarre anche nella proprietà altrui quindi io penso che non doveva essere semplicemente un consiglio al di là di questo che poi tra l' altro.
Sbirciando così sui vari socio ho visto e ho capito chi fosse il proprietario perché ha detto le grandi battaglie della Lega in merito al mio albero però poi dopo ho notato anche tra l' altro che è uno dei vostri sostenitori e che erano candidati nel vostro nel nelle ultime amministrative è chiaro che certi certi re regole certe leggi e vanno applicati per chiunque se questi rami si protraggono troppo sulla proprietà altrui bisogna che venga risagomatura e non soltanto come Consiglio ma come il rispetto delle regole delle regole e delle leggi e quest' albero deve essere di sagomata all' interno della proprietà stessa non che vada oltre a creare altri tipi di disagi ai cittadini che stanno lì beh magari forse ironicamente il proprietario ha voluto fare questa cosa ma la Lega ebbe anche ben altro di questo e se seguisse la politica sa che noi siamo non solo questo partiamo da dagli alberi da tombini a alla sicurezza e tanto altro e tanto altro comunque io mi auguro che il Comune con continui a vigilare su questa questione altrimenti proseguiremo noi per altre strade per far rispettare queste regole grazie.
Grazie Consigliere per ripetere che siccome era andato via un attimino l' audio per noi non ho capito bene una cosa che nella sua dichiarazione di soddisfazione avrebbe.
Che insoddisfazione avrebbe espresso il fatto che secondo lei il Comune non avrebbe attivato il servizio corretto attraverso Vigili del Fuoco non è questo che sta dicendo che i vigili del fuoco di fatto consigliando quello che hanno consigliato non non non non non hanno detto o fatto abbastanza è questo che lei sta dicendo.
Mi sentite.
È sintetico per quello che le ho chiesto sì sì scusi Presidente ma vedo che mi viene il microfono barrato quindi non capisco se mi sentite o no mi sente ora sì.
Allora stavo dicendo che sono assolutamente insoddisfatto ma più che altro noi avevamo chiesto anche ben altro con l' interrogazione non abbiamo soltanto detto che magari l' albero era pericoloso ma abbiamo anche detto che l' albero magari non rispetta certi criteri già dal codice civile perché si protrae nella proprietà altrui quindi questo albero non deve essere soltanto consigliato di rientrare come sagoma all' interno della proprietà è chiaro evidente che un Comune o vigili del fuoco magari vedono e analizzano se l' albero può essere più o meno pericoloso ma il rispetto delle regole delle leggi io presumo che debba essere il Comune a farle rispettare tutto qui grazie.
Desidera che una risposta a quello che ha detto eh.
Sì prego risponde il sindaco Francesco Rutelli.
Allora innanzitutto lei ha fatto delle affermazioni molto gravi cioè sostenere che l' Amministrazione comunale non abbia seguito a quelle che sono le le regole e l' attuazione delle normative perché la persona riteneva dell' albero era è una persona che ci ha sostenuto e sostiene questa amministrazione è un' affermazione molto grave di cui lei si prenderà tutte le responsabilità perché noi amministriamo con imparzialità tant' è che abbiamo fatto quello che dovevamo fare abbiamo coinvolto l' organo competente di riferimento che sono i vigili del fuoco che è un ente terzo il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco che ci ha fatto un sopralluogo a fatte le verifiche e ci ha mandato una nota firmata dal Comandante quindi lei mette in discussione l' operato non solo di questa Amministrazione ma anche di un ente terzo e imparziale dipendente dal Ministero dell' Interno come sono i vigili del fuoco quindi io la invito a riflettere su questo i vigili del fuoco lo ripeto hanno fatto tutte le verifiche del caso assieme alla nostra Polizia municipale hanno detto che l' albero non era pericoloso quindi l' albero non deve essere rimosso hanno consigliato una protesta una potatura e su consiglio non è possibile emettere nient' altro che una nota che riporta il consiglio fatto dai vigili del fuoco fosse stato un altro tipo di ordine chiaramente avremmo attuato altri tipi di dianzi detto questo se poi c'è un albero che dà fastidio a un albero di un privato che dà fastidio ad un altro privato questa diventa una questione tra privati che nulla ha a che fare con l' Amministrazione comunale l' Amministrazione comunale è chiamata a intervenire se l' albero costituisce una un pericolo pubblico un pericolo per i cittadini un pericolo per l' incolumità pubblica in altro modo diventa una questione tra privati.
Ha alzato la mano Federico D' Annibale secondo Consigliere che vuole intervenire sulla questione della Lega.
Do sempre su assenso di consigliere Tecce Pericle do la parola a Federico D' Annibale me lo conferma.
Prego consigliere Federico D' Annibale in realtà Federico D' Annibale legga Ponsacco in realtà l' insoddisfazione sta proprio nell' operato della del Comune non tanto in quello dei vigili del fuoco il che fa rispettare quello che è il piano verde del piano del verde pubblico è proprio il Comune di Ponsacco non i vigili del fuoco e la norma del piano del verde pubblico.
Che appunto riguarda sì le questioni fra privati ma riguarda i rami che aggettano nella proprietà altrui in questo caso la proprietà altrui e quella comunale per cui non è una questione fra privati ma in questo caso è una questione fra il privato e la pubblica amministrazione a norma ci dice che i lavori di taglio potatura delle piante delle siepi dovranno essere eseguite con la massima prontezza ogni qualvolta la vegetazione invade la proprietà pubblica.
E quindi questa ipotesi e vigili del fuoco avranno fatto una segnalazione e un consiglio al privato cittadino che era chiaramente la loro competenza dopodiché una volta che nei fatti e il Comune l' Amministrazione aveva questo rapporto questo accertamento da parte delle autorità che l' avevano fatto avrebbe dovuto non semplicemente a mio parere consigliare ma ordinare la potatura di dei rami che a gettano fuori alla proprietà privata e vanno sulla proprietà ecco noi la nostra insoddisfazione in realtà è proprio questa perché.
Secondo noi l' azione amministrativa doveva proprio dirigersi in quella direzione anche perché è il problema della pericolosità riguarda anche come si diceva altri aspetti e in particolar modo la l' occultamento della della dell' illuminazione e altre problematiche come quelle che possono essere che se rami sporgono mi viene da pensare che anche le foglie poi possono cadere nella vita pubblica e andare a intasare fognature e quanto altro e creare tanti belli tanti altri problemi e qui la ragione della nostra insoddisfazione nei confronti della pubblica amministrazione sta proprio in questo grazie.
Grazie consigliere Federico nei miei panni chiedo anche a lei se desidera una breve controreplica no no per me per me è sufficiente questo tanto abbiamo già sviscerato la questione okay la ringrazio.
Bene possiamo andare oltre abbiamo concluso l' interrogazione si passa al punto numero 3 si tratta del bilancio consiglio Fonsai consolidato 2019 se ne chiede l' approvazione ci illustra sul tema.
Il sindaco Francesca Brogi.
Sì allora per quanto riguarda l' approvazione del bilancio consolidato questo è un passaggio normativo che impone il decreto legislativo 118 del 2011 la data per l' approvazione dei bilanci consolidati è fissata generalmente entro il 30 settembre di ogni anno quest' anno data l' emergenza Comit è stata concessa una proroga e fissata la data ultima al 30 di novembre andiamo ad approvare il bilancio consolidato del nostro Comune risalente al 31 dicembre del 2019 e si tratta di uno strumento informativo.
Anziché ci fornisce tutta una serie di dati a livello economico finanziario e patrimoniale di quelle che sono le società partecipate dal Comune che rientrano all' interno di quello che viene chiamato perimetro di consolidamento quindi noi andiamo a valutare i dati economici finanziari e patrimoniali di quello che viene chiamato il gruppo di amministrazioni pubblica per quanto riguarda il Comune di Ponsacco rientrano nel perimetro di consolidamento del nostro bilancio a Pes la Società della Salute fermo Valdera perché queste tre società perché sono tre società a totale gestione pubblica e perché svolgono per conto del Comune di Ponsacco delle funzioni e dei servizi ritenuti e giudicati fondamentali se andiamo a vedere quelli che sono i dati economici e patrimoniali che vi citavo prima vediamo una situazione importante dove questo bilancio chiude con un utile importante di oltre un milione di euro con un capitale netto.
È importante di oltre 44 milioni quindi tutte società che hanno chiuso i propri bilanci in attivo e quindi tutti i parametri contabili sono pienamente soddisfatti.
Ci sono richieste di intervento.
E ha chiesto la parola Lorella Picchi.
Sì mi scusi consigliera Pecchi se quando chiede l' intervento se mi riesce a dare l' alzata di mano virtuale no e si rialza siccome io vi vedo tutti tutti e diciassette non riesco a tutte le volte a individuare subito l' alzata di mano e grazie.
Prego Lorella Picchi consigliere Pd mi premeva anche ribadire che anche abbiamo anche il parere favorevole per quello che mi riguarda appunto il bilancio consolidato dell' organo di revisione che ha esaminato appunto lo schema e nella nota comprensiva integrativa all' unanimità ha approvato appunto il bilancio consolidato 2010.
Finito grazie consigliere Picchi.
Ci sono altri interventi.
Passiamo alle dichiarazioni di voto.
Sì consigliere Tuzza prego.
Buonasera Gianluca Tuzza Consigliere Lega Ponsacco esprimiamo il nostro voto contrario come ha premesso il consigliere Federico D' Annibale nel precedente intervento il bilancio è lo strumento per mezzo della quale l' Amministrazione mette in atto le proprie scelte alla base dell' azione di governo.
Scelte che noi non condividiamo e sulle quali peraltro non abbiamo potuto all' epoca esprimere la nostra contrarietà e di eventuali proposte poiché siamo entrati a far parte del Consiglio a metà dell' anno 2019.
Grazie.
Prego consigliere Tulsa ha chiesto la parola al consigliere Laura Favelli.
Era cavilli per Ponsacco con Francesca Brasi Sindaco in merito al bilancio consolidato come Lista Civica ci dichiariamo favorevoli e volevo semplicemente appuntare che sì il bilancio è un indirizzo politico come è detto da D' Annibale come ripetuto dal Tuzza ma questo è un bilancio consolidato sta parlando di uno strumento che mette insieme le controllate le partecipate e se lo si guarda visto che.
E i valori che vengono riportate hanno a monte un grosso valore un grosso lavoro di.
Rettifica e di.
Diciamo di analisi per rendere omogenei i dati stiamo parlando di un ente pubblico della Farma Valdera cioè di società che poi fondamentalmente hanno i loro bilanci contabili che sono diciamo diversi.
Il bilancio consolidato mette in evidenza un risultato importante e se si tiene conto come approvato in uno degli ultimi Consigli che il dividendo che la forma vanvera distribuisce al Comune di Ponsacco in questo qua in questo bilancio è escluso per rendere veritiero e per avere un' analisi oggettiva della situazione al contrario di quanto dite ha un bilancio veramente importante per cui occhio quando si parla di bilancio non è tutto uguale ci sono passaggi molto importanti il bilancio consolidato non è un bilancio dell' ente.
È pubblico non del Comune soltanto ma fa riferimento a tre entità e la forma Valdera viene diciamo a influire sul nostro bilancio con un metodo integrale perché tutta la sua attività viene considerata ai fini del calcolo le altre sono utilizzate col metodo proporzionale quindi io farei molta attenzione quando quando si dà questa definizione perché è vero che è un indirizzo politico verissimo ma non tutti i bilanci sono uguali la Lista Civica comunque favorevole all' approvazione.
Grazie consigliere Finelli.
Ci sono altri interventi per le dichiarazioni di voto.
Proseguiamo allora per il voto prego dottor carmelitana può fare l' appello nominale con conseguente richiesta di voto Brogi Francesca.
Favorevole.
Vannucchi favorevole.
Veri.
Seri e favorevole.
Perrini favorevole.
Picchi favorevoli.
Signorini.
Favorevole.
Zarra favorevole.
Casa Pieri favorevole.
Falchi favorevole.
Cavilli ammirevole.
Dammi palle contrario.
Canova.
Canova.
Eh.
Prego consigliere economico.
È favorevole o contraria contrario mi scusi.
È lì.
Contrario.
Se c'è.
Audio orario orario.
Ruzza contrario.
Arini contrario.
Benissimo.
10 favorevoli 6 contrari.
Confermo.
Per l' immediata eseguibilità e chi esprime.
E chi vuole cambiare il voto.
Nessuno vuole cambiare il voto per cui.
Confermiamo l' immediata eseguibilità e 10 favorevoli e 6 contrari va bene grazie.
Punto numero 4 all' ordine del giorno si tratta dell' assestamento generale di bilancio di previsione pluriennale 2020 2022 e salvaguardia degli equilibri ai sensi dell' articolo 193 del testo unico degli enti locali e illustra al sindaco Francesco Ambrosio.
Allora si tratta dell' assestamento generale del bilancio noi abbiamo portato l' assestamento anche all' attenzione della della commissione bilancio di riferimento a cui ha partecipato anche la nostra responsabile dei servizi finanziari Alessandra Biondi chiaramente anche questo assestamento di bilancio si inserisce all' interno del momento che stiamo vivendo che è quello della pandemia che si è scaricata in maniera.
Critica anche sui bilanci degli enti pubblici perché chiaramente tutto l' andamento delle entrate comunali sia per quanto riguarda i tributi che per quanto riguarda i servizi a domanda individuale risentono del del Comité della pandemia e quindi c'è un rallentamento generale sul fronte della della riscossione noi già a luglio facemmo e portammo anche all' attenzione del Consiglio comunale alcune manovre di bilancio che noi abbiamo fatto e che ci hanno permesso e ci stanno permettendo di affrontare con maggior tranquillità e serenità il momento presente.
Penso a tutta l' operazione di rinegoziazione dei mutui che noi abbiamo fatto e anche l' attuazione della sospensione delle rate dei mutui in corso possibilità che il Governo stesso ha dato agli enti locali consapevole che appunto le entrate stavano subendo una battuta di arresto a luglio noi rivedemmo già alcune previsioni come per esempio tutta le le l' attività che ci deriva dal recupero dell' evasione che abbiamo rivisto ritoccando la manovra i 100.000 di 120.000 euro in meno che noi abbiamo previsto sul bilancio e abbiamo rivisto sempre a luglio anche quella che che è l' andamento dell' IRPEF rivedendo l' entrata IRPEF di circa 80.000 euro certamente sul sul fronte dell' entrata corrente in là gli effetti della pandemia si sono riscontrati anche su quelli che sono stati i servizi scolastici penso in modo particolare alla riduzione che abbiamo previsto sulla sui proventi della dalle rette della mensa scolastica che abbiamo rivisto in negativo di 126.000 euro e questo perché chiaramente durante l' afta non avendo erogato il servizio della mensa scolastica abbiamo anche interrotto.
E i pagamenti è vero anche che si sono poi verificate delle economie sul fronte della spesa sempre relative alla mensa che non abbiamo erogato economie che ci sono servite per 86.000 euro a finanziare alcune maggiori spese e i trasferimenti che lo Stato ha erogato al Comune come dicevo ci hanno aiutato a far fronte sia alle mancate entrate che alle maggiori spese che.
Che abbiamo che abbiamo avuto per quanto riguarda invece un' altra voce importante del bilancio comunale il fondo di solidarietà comunale che di fatto è il ristoro più grande in tempi ordinari che lo Stato eroga al Comune questo non non non lo stiamo rivedendo non l' abbiamo rivisto perché è in linea con quelli che sono i trasferimenti previsti da parte dello Stato sempre sul fronte dell' entrata certamente è una tribù una carta su cui si riscontra un po' di criticità nell' andamento della riscossione è la TARI ad oggi comunque sempre molto presto per fare dei conti definitivi da sole misure favorevoli agli esempi che abbiamo voluto prendere.
Suddividendo sia l' acconto che il saldo della TARI in tre rate proprio per dare la possibilità ai cittadini di pagare con dei tempi di dilazione maggiori e quindi andare incontro e farsi carico delle difficoltà che oggi tante famiglie e anche sul fronte del delle utenze non domestiche quindi del commercio e tanti lavoratori stanno affrontando fra l' altro ricordo che sul fronte TARI la nostra Amministrazione comunale ha stanziato un fondo di risorse proprie per 240.000 euro che attraverso il quale grazie al quale abbiamo permesso a tanti commerci.
A tanti a tante attività commerciali circoli e studi professionali di non pagare per intero la TARI quindi gli è stata abbattuta per intero la TARES per i tre mesi di chiusura e poi ricordo anche in sede di assestamento quelle misure che noi abbiamo preso in uno degli ultimi saranno l' ultimo Consiglio comunale con quelle modifiche al Regolamento generale delle entrate e riscossioni del Comune dilazionando al massimo i tempi di pagamento dei vari tributi e tasse e tasse comunali.
Sul fronte della spesa ricordavo le spese maggiori che noi abbiamo avuto lo dicevo anche prima sul fronte scolastico per quanto riguarda la gli interventi che abbiamo preso per riadeguare i servizi della mensa del trasporto scolastico tutte le misure della sanificazione che abbiamo fatto e poi l' affitto dei moduli scolastici voglio anche dire e così rispondo anche un po' alle considerazioni che faceva il consigliere Asquini all' inizio in merito alle all' ordine del giorno relativo alle variazioni di bilancio noi abbiamo finanziato è vero l' illuminazione natalizia facendoci carico di un costo di 25.000 euro.
L' abbiamo fatto condividendo questa misura con le stesse associazioni di categoria del nostro territorio l' abbiamo fatto facendoci carico anche di una volontà e di un desiderio dei nostri commercianti di vedere in un momento importante come il Natale e di vedere illuminato il nostro il nostro paese anche per valorizzare per valorizzare col sacco dal punto di vista commerciale in un territorio come il nostro che ha al suo interno tante attività importanti che richiamano.
Stante le misure del Governo cittadini anche da altri territori lo abbiamo fatto senza però rinunciare agli aiuti stanziati sul sociale noi siamo stati uno dei Comuni che ha speso più soldi più risorse sul fronte degli aiuti alimentari alle famiglie in difficoltà accogliendo pressoché tutte le domande che sono pervenute durante lo scorso lotta lo abbiamo fatto quindi dicevo senza lasciare indietro nessuno sul fronte del sociale abbiamo continuato fino ad oggi a farsi carico delle richieste che ci sono arrivate e i nostri uffici attualmente sono impegnati nel in nell' attività di organizzazione e di prossima erogazione dei buoni alimentari perché il Governo sta trasferendo nuove risorse agli enti locali ha preso una misura importante i 400 milioni che sono stati stanziati per gli enti locali sempre sul fronte degli aiuti alimentari al Comune di Ponsacco arriveranno circa 100.000 euro che si vanno ad aggiungere alle risorse che già noi stiamo erogando proprio per FAS per sostenere le famiglie più in difficoltà ma lo abbiamo fatto anche stanziando e questa è una delle misure più importanti di questo assestamento di bilancio noi andiamo a costituire un fondo di 100.000 euro e quindi i soldi che noi erogheremo da qui alla fine dell' anno alle categorie commerciali alle società.
Espositive ed altri soggetti che sono stati fortemente colpiti dal dal DPCM ultimo del Governo e dalle misure della zona rossa e questo lo abbiamo fatto perché siamo stati in grado appunto di mettere da parte queste risorse per sostenere anche il tessuto economico della nostra città.
Sul fronte della gestione invece degli investimenti andiamo ad applicare 93.700 euro di avanzo libero per finanziare alcuni investimenti relativi alla sistemazione del palazzo comunale erano necessari alcuni interventi di messa in sicurezza che abbiamo finanziato in parte con un contributo statale in parte con risorse nostre interventi di manutenzione straordinaria a Palazzo Valli alla pubblica amministrazione e su questo diciamo abbiamo ottenuto anche una sponsorizzazione da parte della Marca di Lajatico per un progetto di illuminazione artistica del centro storico proprio per andare incontro alle esigenze e alle richieste del nostro commercio e poi 12.500 euro attraverso i quali pianteremo degli alberi in particolare un albero per ogni nuovo nato un progetto che abbiamo condiviso con Parma vale terra e che abbiamo potuto intraprendere per appunto dare attuazione a quella legge che prevede la piantumazione di un albero cronico dopo naso questa è una proposta che ha trovato da subito anche la sensibilità delle minoranze in Consiglio comunale penso anche alla Lega penso che questo sia un elemento positivo perché significa che ci sono anche delle sensibilità comuni inizialmente era difficile se non impossibile dare attuazione a questo progetto perché comunque mancava ad esempio.
Un partner che potesse sostenere l' investimento dal punto di vista economico che potesse farsi carico anche della piantumazione di questi alberi e poi ci sono delle novità che magari poi anche l' Assessore che ha seguito il progetto Massimiliano potrà spiegare meglio che ci hanno consentito di formulare il progetto in questa veste quindi facendoci effettivamente carico della piantumazione degli alberi nelle aree a verde pubblico e poi diciamo per passare in rassegna gli altri interventi abbiamo stanziato delle risorse in più per la segnaletica stradale per l' acquisto delle attrezzature informatiche per l' attuazione delle misure relative allo smart working abbiamo poi dovuto operare anche delle varianti delle variazioni sulle annualità future e in particolare sul 2021 attraverso le qua la quale andiamo a stanziare maggiori risorse in favore delle associazioni di protezione civile del nostro del nostro territorio per maggiori interventi anche servizi che erogheranno.
Al nostro Comune interno in tema di gestione di allerte meteo e sicurezza e sicurezza stradale delle risorse relative a.
Alla cessione anche ce lo auguriamo qualora dovessero risultare concorsi pubblici alla selezione dei nuovi dei nuovi concorsi e poi per attraverso le quali siamo andati a stanziare più risorse che ci provengono dallo Stato per i servizi prestazioni chiave anche alla polizia municipale e quindi in tema di pagamento di straordinari alla Polizia municipale per servizi relativi alla gestione alla gestione del del del codice realtà colgo il fondo crediti di dubbia esigibilità e non andiamo a ritoccare proprio per la situazione che vi ho spiegato precedentemente.
Mi fermo qui poi ci sono delle domande.
Sì grazie Sindaco Francesco Brogi e ci sono delle richieste di intervento.
No.
Vedo nessuna richiesta di intervento si va prego.
E vedo che parla la sì consigliere Gianluigi Arrighini ma vuole la parola.
Vediamo se gli attribuiamo l' audio o sennò prove attivarlo lei in autonomia.
Anzitutto è per l' intervento.
Sì okay prosegua.
Allora Arduini Gianluigi Movimento 5 Stelle alcuni appunti su questo passaggio perché.
Si parla di contributi di maggiori stanziamenti ma non ci si scorda di quanto finanziamenti sono arrivati dal Governo centrale.
Per quanto riguarda la TARI mi sembra che siano arrivati anche i soldi per quanto riguarda un forte contributo sotto questo aspetto per quanto riguarda invece altri passaggi devo riscontrare che.
Si poteva e si doveva operare leggermente in modo diverso accolgo invece felicemente questo fatto del della piantumazione delle a degli alberi probabilmente nel parco urbano ma la mia domanda è questa e acquista ferma Valdera ma chi è che fa la piantumazione chi è che farà la gestione e la la stessa manutenzione di questi alberi perché dobbiamo pensare anche al prosieguo di questo progetto che comunque quando è da anni che stiamo spingendo su questa strada anche nella precedente legislatura legislatura come Movimento 5 Stelle abbiamo più volte spinto che si attuasse questa legge che ormai è più che è datata dove si fa riferimento alla identificazione per ogni bambino che nasce quindi.
Accolgo con piacere questa iniziativa ma è soprattutto in particolar modo che è quella del materiale per lo smartphone arrivato un po' in ritardo ma devo dire la verità ma che gli uffici Abdul possono iniziare solo da ora a lavorare smart working quando ormai l' Italia dalla primavera scorsa che.
E deve attivarsi con queste procedure quindi questo ha comportato mi consentite molti ritardi anche per i professionisti e per i cittadini che hanno dovuto subire questa situazione estremamente di difficoltà ma che è mancata nella nella dalla parte pubblica una una corrispettiva diciamo con un corrispettivo tempo adeguato di di rispetto.
Niente.
Pronto so parlare no un attimo e assessore Bagnoli deve concludere l' intervento consigliere Gianluigi Arrighini.
Quando parlate tutti proprio nulla scusate.
Per quanto riguarda invece la sistemazione del palazzo così definito Casa del Fascio se mi ricordo bene dovrebbe essere la ristrutturazione di questo Palazzo diciamo che per buonissima parte è un contributo dello Stato per gran parte e quindi è un finanziamento che arriva dal Governo centrale e che viene utilizzato per questa adeguamento di cui ce ne ha bisogno ma mi risulta un po' strano mi dovete far capire far capire una cosa quell' immobile è di proprietà della nostra Amministrazione perché noi stiamo intervenendo in modo molto forte e sostanziale su una proprietà che non mi risulterebbe della nostra del nostro patrimonio ecco questo economiche il quesito che vi faccio grazie.
Però.
Scusate no scusate ho parlato senza avere acceso l' audio allora eh.
Concluso il suo intervento il consigliere Gian Luigi Arrighini in lista per parlare l' assessore Bagnoli poi consigliere Laura Favelli e a seguito consigliere Alessandro Balducchi per ora son queste le prenotazioni vada mi può parlare Assessore Bagnoli grazie Presidente allora diciamo rispondo innanzitutto diciamo sul Parco urbano sul progetto un albero per ogni nato diciamo che la novità positiva è la partnership appunto della farmacia comunale che comprerà le stesse agli alberi e poi seguirà anche tutto un progetto di comunicazione ma anche diciamo la consegna di un kit per ogni nato che si aggiungerà a quello già presente.
Diciamo un kit più legato diciamo alla tematica del vedete degli alberi e detto questo la manutenzione e l' installazione delle piante sarà a carico dell' Amministrazione comunale almeno per quest' anno perché l' altra novità positiva è questo progetto pilota che sta portando avanti l' ANCI in collaborazione diciamo col Consorzio del dell' Alta Lucchesia e della zona di Lucca dove praticamente i Comuni insieme al Consorzio stanno lavorando a questo progetto pilota che prevede l' installazione delle piante è a carico del Consorzio stesso quindi diciamo che per il futuro c'è in prospettiva anche questa ipotesi cioè che cosa che i Consorzi.
Facili diventino parte integrante di questi progetti e che possano contribuire diciamo all' abbattimento dei costi chiaramente la manutenzione rimarrà comunque in carico all' Amministrazione comunale l' altro aspetto positivo che ovviamente va a intervenire positivamente.
È quello sulla messa a disposizione a disposizione dei Consorzi stessi delle aree di loro pertinenza ovviamente che insisteranno.
Nei vari comuni e quindi anche nel comune di Ponsacco per cui diciamo anche l' altra criticità che era quella legata allo spazio cioè perché noi non abbiamo uno spazio troppo importante diciamo sul nostro territorio diciamo che è Pa eccezion fatta per il parco urbano poi non rimangono tanti spazi per poter mettere ogni anno più di 100 alberi quindi insomma c'è anche questa apertura dei Consorzi che è molto importante per cui okay la legge a qualche anno è datata qualche anno e non andiamo di fatto a rispettare la prima volta nel 2021 e certo poi va beh altre situazioni in passato.
Che erano state diciamo che avevano già comunque soddisfatto la legge mi fa me mi riferisco quando son stati sistemati gli alberi per Progetto Kyoto sempre al parco urbano e altre circostanze tante circostanze però diciamo.
Che dice la legge di per sé.
E se non accompagnata anche da un lavoro di supporto da parte del Governo e da parte delle regioni da parte anche dei di questi enti come i Consorzi chiaramente diventa problematico rispettarla perché perché ci sono dei problemi non da poco quindi questo ci tengo a dirlo è il frutto di un risultato che nasce dalla collaborazione in questa prima fase della farmacia ma in prospettiva anche di un possibile intervento concreto del consorzio ecco tutto questo garantisce una continuità.
Progettuale e anche per gli anni per gli anni a venire per quanto riguarda invece l' intervento su sulla sull' edificio denominato Casa del Fascio noi attualmente paghiamo un affitto neanche troppo caro e di qualche migliaia di euro l' anno diciamo che prima di iniziare questo intervento abbiamo parlato con il responsabile del Demanio e questi ci hanno diciamo garantito una piena disponibilità a cederci gratuitamente l' immobile per cui questo intervento probabilmente.
Sì potrebbe essere.
Diciamo l' apertura di un percorso che porta che porterà alla cessione dell' immobile o comunque a una diminuzione dell' affitto che o ci scalano dall' affitto questo intervento oppure ci cedono gratuitamente l' immobile e questa soluzione secondo noi è più convincente anche per la posizione strategica che ha l' immobile che è proprio di fatto in adiacenza a Comune.
Ecco io ho finito grazie.
Grazie assessore Bagnoli.
Allora do la parola al consigliere Laura Freddi.
Avrà famiglia per Ponsacco con sancisca braci Sindaco.
Io ci tenevo a precisare che prima appunto il consigliere Righini faceva riferimento a ciò che viene sta e ciò che è stato stanziato dal Governo per diciamo far fronte a questo periodo di emergenza ma ecco sebbene sulla carta un ristoro nostro i Comuni l' abbiano ricevuto ci sono ad esempio su altre tipologie di entrate come il limo non c'è ancora stato un ristoro ma non c'è stata nemmeno una previsione quindi quello che sappiamo è che al momento possiamo contare solo esclusivamente sul rallentamento delle entrate e un ritardo direi quasi un blocco al recupero dell' evasione quindi se vogliamo portare la citazione di sicuro il futuro incerto e la felicità a momenti perché quel poco che è arrivato non è sicuramente in grado di sopperire alla situazione che abbiamo in questo momento quindi ci sono stime prudenziali che il Comune ovviamente che l' Amministrazione ha dovuto mettere in campo anche perché l' ente sarà chiamato a certificare quindi sarà chiamato a certificare a dare conto delle entrate effettivamente che si sono manifestate e delle uscite che invece ha dovuto sostenere proprio in tema del Co-lead badiamo bene che se la manovra diciamo del Governo si dovesse manifestare superiore alla nostra stima potremmo anche essere chiamati a restituirla quindi.
Il fatto che si stia come dire puntando sulla prudenza è assolutamente un elemento di qualità e quindi mancheranno le entrate questo ormai è l' ovvietà e gli effetti non li potremo vedere domani li vedremo sicuramente a lungo termine ma riuscire a trovare la disponibilità come il fondo che ci annunciava prima appunto una delle più importanti manovre di 100.000 euro per dare un sussidio alle attività commerciali alle associazioni sportive che ci campano di questo perché le associazioni sportive hanno affitti hanno personale hanno costi di manutenzione fra l' altro hanno sostenuto costi e poi sono stati costretti a chiudere penso che possa essere solo motivo di orgoglio poi finché la situazione diciamo dal punto di vista dell' emergenza non va a ridursi dubito che si possa ecco essere ottimisti o contare su grandi manovre del governo ci saranno dei sussidi ma non possiamo puntare solo esclusivamente sul loro ristoro possiamo essere grati di aver avuto fino a ora un bilancio che ci abbia permesso di recuperare disponibilità io in qua come capogruppo della lista civica che ti faccio già la mia dichiarazione di voto e ci appunto dichiariamo favorevoli alla variazione di assestamento.
Grazie consigliere Favelli e do la parola al Consigliere Alessandro Pallucchini Italia Oliva sì crediamo che che i fatti diano ragione alle scelte di indirizzo politico che sono state fatte e che ci abbiano anche permesso.
Di sopperire in questa emergenza grazie proprio al nostro di crisi.
E di essere nuovamente in prima linea anche con commercianti e con e con tutte le associazioni di categoria quindi io do anche noi diamo il nostro parere positivo al a questo assestamento.
Grazie Consigliere Alessandro Galluppi.
Aveva chiesto la parola in sequenza in questo momento.
Gianluigi consigliere Gianluigi Arrighini sì.
No aveva alzato la mano e ok.
Allora non ci sono altri interventi.
Sì e interviene il Sindaco Francesca Brogi.
Ah mi scusi.
Consigliere Gianluca Tuzza prego.
Gianluca Tuzza Consigliere Lega Ponsacco.
Esprimiamo il nostro voto contrario dettato prevalentemente dalla preoccupazione mi scusi consigliere Gianluca tutta non ho ancora chiesto pareri diciamo le espressioni di voto voleva intervenire il Sindaco Francesca Brogi in risposta a quello che è stato detto poi andiamo ai ai pareri di di alle dichiarazioni di voto okay va bene grazie.
Sì allora soltanto per rispondere al Consigliere arrivino con il sustain tutta alcune domande alle quali posso rispondere comunque non non è così vero che i fondi che noi abbiamo stanziato per la TARI ci sono stati dal Governo il Governo ha stanziato alcune risorse di ristoro ai comuni con le quali in generale far fronte alle mancate entrate e alle maggiori spese in materia di gestione Fonit.
Noi all' interno del nostro bilancio oltre a tutto questo abbiamo trovato anche le risorse per stanziare 100.000 euro per questo fondo in sostegno delle attività commerciali e di tutti quei soggetti che sono stati colpiti dalle misure di stress restrittive del del DPCM il Governo ha annunciato ora ultimamente un ristoro per il mancato esercizio Cesari di 200 6000 euro a favore del Comune di Ponsacco noi.
Come vedete abbiamo speso già di più stanziando questi 240.000 euro questi sono soldi però calcolati su un mancato gettito possibile che noi sappiamo a vedere quello che è l' andamento della riscossione dell' acconto e poi in generale del tributo con il saldo che supereremo questa risorsa quindi il mancato esercizio per il Comune di Ponsacco e supera i soldi che il Governo resterà al Comune per questo stiamo lasciando intonso il fondo 13 dubbia esigibilità e stiamo operando con quel principio di cautela che veniva citato anche prima e soprattutto in questo momento possiamo far fronte a questo rallentamento della riscossione perché siamo un Comune solido che ha un grosso fondo cassa che ci permette ovviamente di fronteggiare l' andamento rallentando delle delle entrate e anche in particolare della TARI altrimenti sarebbe stato difficile gestire i pagamenti dei servizi anche del Natale.
Grazie sindaco Francesco croci vedo che ho chiesto la parola Gianluigi Arrighini si tratta della dichiarazione di voto è un intervento okay se l' intervento prende la parola e poi si passa alle dichiarazioni di voto se non ci sono ulteriori interventi da fare.
Diviso 12 Movimento 5 Stelle volevo solo chiarire quanto segue e il Sindaco dice che stanzierà 100.000 euro e che siamo tutti felici potrebbero essere stati anche qualcosa di più.
Se avessimo fatto ancora più economie di scala anche perché poco fa ha dichiarato che proprio queste economie di scala dovute al coronavirus per mancati esecuzione di attività culturali e quant' altro hanno prodotto un' economia a quanto pare di 86.000 euro quindi tutto questo sforzo non mi sembra così eccessivo quanto fatto indicato che sennò ci sono anche delle voci sicuramente aggravanti che sono state elencate poc' anzi ma certamente sono cifre queste che derivano da economie di scala di poi girate e dirottato era su questo aiuto che verrà distribuito sulle attività come ha detto poc' anzi il Sindaco di commerciali artigianali e quant' altro ora se la cifra detta così.
Diciamolo inter nos anche se ci sono altri che ci ascoltano o sempre a 300.000 euro beh pensate che come ristori in questo momento qualcuno prima ha detto le attività sportive hanno voluto aprire e fare investimenti e hanno chiuso il nel down e quindi hanno notevoli danni figuratevi quelle attività in cui ci vive famiglie intere che l' attività sono attività completamente chiuse da mesi e ora con il secondo lodano nuovamente quindi si sta parlando veramente di quasi sei mesi per qualche attività veramente il danno è quantificabile in tempo che si può riassumere in una tempistica di questo genere perché è una sommatoria di tempo e soprattutto di di danni contingenti perché è questo quello che.
Effettivamente sta avvenendo in tutti i settori perché non ce n' è uno più o particolarmente danneggiato è una questione di riflesso che colpisce tutti i settori dal primo all' ultimo è inutile elencare e dire quello è più colpito tutti e chi più chi meno visibilmente vi dico solo visibilmente ma nella realtà dei fatti tutti i settori vengono colpiti se non falcidiati quindi i 100.000 euro per sventolate non so quanto siano sufficienti per poter davvero rimettere o aiutare quelle attività che oggi hanno bisogno di un vero aiuto proprio perché conseguente all' ospedale questo è quello che volevo puntualizzare grazie.
Grazie consigliere Gian Luigi Righini.
Mi rivolgo sempre al consigliere Gianluca Tuzza e siccome il dibattito non si è ancora concluso deve pazientare per le dichiarazioni di voto almeno che non voglia fare un intervento diverso ah ok perfetto allora proseguo ha chiesto la parola l' assessore Francesco Vanni.
Sì ho chiesto la parola giusto per fare una precisazione in quanto si è chiamato in causa e attività sportive quando parliamo di attività sportive non dobbiamo pensare solamente a quelle realtà sportive del territorio attività sociale ma dobbiamo anche dando tutte quelle realtà che con quell' attività ci vivono faccio un esempio perché fa nascere sul nostro territorio che sono più di una palestra faccio un altro esempio le scuole di ballo.
E quindi quando si parla in maniera approssimativa lasciando così le associazioni sportive le realtà sportive teniamo in conto che ci sono realtà sul nostro territorio che sono state le prime a chiudere stante l' ultima capire nella seconda ondata vi sono state le prime a chiudere e forse saranno le ultime a capire e questa attività degli affitti da pagare anche abbastanza importanti in certi casi che dipende anche dove non hanno più dipendenti hanno comunque delle famiglie da mantenere perché è giusto una precisazione da fare perché spesso si fa fatica a distinguere fra attività che fanno sociale e attività che poi in realtà sono una vera e propria e anziana.
Grazie Assessore Vanni passo la parola al consigliere Laura Favelli.
Prego attivi l' audio.
Laura Savini per Ponsacco con Francesca Brogi sindaco evidentemente l' errore è stato mio perché ho parlato in generale ho utilizzato la parola associazioni sportive ma intendevo esattamente quanto precisato da Francesco Vanni l' assessore anche perché chi svolge attività sociali comunque costi di sostiene e spesso cioè ne va a discapito di tutta di tutta l' organizzazione ci tengo a precisare che tutta questo mondo pagherà lo scotto della chiusura che gli è stato imposto e ne siamo consapevoli ma pagherà anche lo scotto di tutte quelle famiglie che per paura capisco che chi chi non l' ha avuta in questo periodo eviterà di ritornare presto in luoghi dove magari.
Si tende generalmente a socializzare a stare più vicini quindi sono colpite poi.
Concordo con la Righini non c'è un' attività più o meno più o meno tutti hanno subito dei danni su questo posso essere d' accordo ma mi meraviglia che sia allo stesso tempo il sostenitore dello smart working e il.
Il diciamo il difensore di tutte le attività lo smart working parliamoci chiaro non sarà certo quello che salverà il mondo che salverà le attività commerciali perché se si sta a casa al lavoro non si prende il caffè la mattina non ci dà l' occasione per uscire e per fare tutto quello che facevamo prima poi volevo anche sottolineare il discorso dei 100.000 euro e degli 86 tolti alla cultura purtroppo la contabilità anche delle regole e i capitoli non si spostano da un.
Da un ambito all' altro quindi quello che lei parla di economie sono d' accordo ma non possiamo.
Va bene avanzano i soldi della scuola e questo io ci faccio marciapiedi questo non si può fare quindi il lavoro certosino che è stato fatto è quello di poter investire in ottica con o video per esempio nelle scuole o comunque di creare delle economie dove era possibile ricavare i margini per poter intervenire quindi ci tengo a precisare perché si fa facile non è una cassa unica dove si prende i soldi e due li do a te e due a te poi ce li scambiamo non è così la contabilità perdonatemi ma il bilancio non si fa una mattina in base alla lista della spesa quindi io sono probabilmente a digiuno da tanti principi però la ri consigliera Righini probabilmente di bilanci di enti pubblici e come del Comune di con Sacco ne ha visti tanti credo.
Che la faccia così semplice onestamente non mi meraviglia ho finito.
Grazie consigliere Laura Favelli purtroppo abbiamo perso il Consigliere Gianluigi Arrighini che tenterà di rientrare in riunione non nel frattempo proseguiranno e consiglierò poi a.
Da Gianluigi Arrighini di di ascoltare eventualmente le risposte che rimarranno registrate e do la parola a Francesca Proci Sindaco.
Sì allora mi dispiace che non ci sia Gianluigi Arrighini e la risposta la do a lui come a tutti comunque ci tengo a precisare che innanzitutto nel caso.
In questione non si tratta di economie di scala quindi partiamo dal fatto che le economie di scala sono tutta un' altra storia tutta un' altra cosa rispetto a queste di cui si parla che eventualmente sono economie che è una cosa diversa cioè dei soldi che sono avanzati su alcuni capitoli e che sono stati spesi per altri capitoli su cui invece abbiamo avuto una maggiorazione di spese.
Ci tengo anche a dire che qui non ci sono soldi in avanzo da nessuna parte perché se è vero che a seguito dei mesi dell' occupazione e quindi della chiusura delle scuole e quindi della chiusura per esempio della mensa scolastica non avendo erogato il servizio abbiamo avuto delle economie per 86.000 euro abbiamo avuto anche una mancata entrata delle rette scolastiche che vanno proprio a finanziare le spese della mensa per 126.000 euro quindi mancata entrata di 126.000 euro economia di spesa di 86.000 euro quindi capite sa che l' economia è stata inferiore di quella della mancata entrata che va a finanziare proprio quel servizio tant' è che appunto lo Stato poi ha ristorato i Comuni per questo e per altri tipi di mancati gettiti inoltre a settembre la mensa è ripartita il trasporto scolastico è ripartito noi per riattivare la mensa scolastica mentre appunto e anche questa non è stata una misura semplice non è stata una misura scontata potevano essere fatte scelte diverse come sono state fatte altrove cioè mettere di erogare il servizio della mensa non far rientrare i bambini a scuola interrompere il tempo prolungato o i rientri erano scelta possibile come Amministrazione comunale non l' abbiamo fatta non l' abbiamo fatta impegnando risorse stanziando risorse considerato che per quanto riguarda la mensa scolastica del Comune di Juan Sacco abbiamo maggiori spese per circa 10.000 euro al mese che in capo alla fine dell' anno sono un bel po' di soldini che noi finanziamo con le economie generali che si sono verificati su alcuni capitoli del bilancio e con parte dei fondi dei fondi statali avete stanziato un fondo di 100.000 euro per le attività commerciali non è certamente la soluzione alla crisi che stiamo vivendo è però un aiuto un contributo un segnale un Sos che noi vogliamo dare al nostro tessuto economico che certamente non può e non deve essere ristorato dai Comuni perché i Comuni non possono farsi carico di queste misure che non sono di competenza dei Comuni ma sono di competenza dello Stato è lo Stato che è tenuto a ristorare le attività che oggi non lavorano i lavoratori che oggi sono a casa i Comuni se possono se hanno la possibilità possono mettere in campo alcune misure di minor levatura minor leva pura che però questo non significa che non siano misure importanti nell' ambito di un bilancio come quello del Comune di Ponsacco e se consideriamo che siamo uno dei pochi Comuni che ha stanziato questo fondo credo che un po' di merito ci debba essere riconosciuto.
Grazie Sindaco Francesca Brogi.
Penso che si sia esaurito il dibattito e possiamo andare alle dichiarazioni di voto prego consigliere Gianluca Tuzza.
Sì Gianluca Tuzza consigliere di Lega Ponsacco.
Esprimiamo il nostro voto contrario dettato prevalentemente dalla preoccupazione circa.
Delle previsioni per i prossimi anni di me di amministrazione stiamo sfruttando le risorse speciali quali le misure nazionali per il Covip la sospensione dei mutui e le risorse regionali ma non si ravvisano scelte politiche strutturali tali da poter sostenere gli effetti che la pandemia produrrà sui nostri concittadini nei prossimi anni quando tali risorse si esauriranno.
Esprimiamo preoccupazione anche per le attività commerciali la sospensione pari per i soli mesi chiusura e misura insufficiente sull' IMU come ci è stato detto in Commissione stiamo aspettando l' intervento statale ma per molte attività già è tardi ma nulla è in previsione per le attività commerciali in affitto per le quali a suo tempo noi come Lega proponemmo di in due individuare una regola regolamentazione che produsse producesse sgravi anche sulle locazioni commerciali.
Si legge che l' esenzione COSAP per i pubblici esercizi prosegue a tutto il 31 12 2020 ma anche qui la mancata entrata dovrebbe risultare compensata dal trasferimento statale ci domandiamo allora.
E quando la risorsa finirà che faremo.
Nella manovra è altresì finanziato con risorse statali un fondo di intervento per attività in crisi a seguito del DPCM di contenimento della pandemia per uno stanziamento previsionale che ha detto di 100.000 euro.
Ma anche qui non si prevede nessun impianto intervento concreto atto di dB di impiegare dette somme passando alla scuola le cose non cambiano i capitoli di dedichi dedicati all' acquisto dei prodotti per pulizia e igiene la riorganizzazione la messa in sicurezza del servizio mensa scolastica e per maggiori spazi che sono stati creati per le aule scolastiche vengono anch' essi coperti con le risorse della rinegoziazione dei mutui ed in parte con le risorse trasferiti del dallo Stato 2020.
Dai documenti allegati alla proposta si leggono provvedimenti che a tratti fanno pensare ad un Comune commissariato o comunque sotto tutela statale il che ci porta come detto ad esprimere voto contrario.
Grazie consigliere Bozza voglio ricordare una cosa ho fatto fare a lei la dichiarazione di voto in assenza del suo capogruppo che in qualche modo brutalmente ha perso la connessione perché di fatto le considerazioni.
Sui voti ci sono dichiarazioni di voti spetterebbe ai capigruppo questo volevo ricordarle per la prossima volta è chiaro a tutti questo vero dal regolamento ci sono altri interventi per quanto riguarda le dichiarazioni di voto.
Sì consigliere Migliorini.
Ha ricominciato vi sentite.
60.
Sì la sentiamo allora diviso 12 Movimento 5 Stelle a seguito dell' intervento precedente ma anche rafforzato a ad alcune puntualizzazioni che ho sentito anche precedentemente nell' intervento del consigliere Tuzza.
Rafforzo la mia idea di parere negativo a questa a questo punto all' ordine del giorno oltretutto anche la spesa delle dei moduli scolastici consigliere Gian Luigi Allegrini lei fa la dichiarazione di voto se contrario.
Grazie.
Consigliere Zaffini prego.
Mi sentite.
Qua di sottofondo non so pronto.
Mi sentite e si la sentiamo perfetto Laura Favini per contratto con Francesca Franci Sindaco io rimango un po' sinceramente meravigliato non tanto del fatto che si dichiarino contrari ma che motivino una mancanza di Piano strutturale dopo che da luglio a ora ci sono state Commissioni Consigli comunali dove abbiamo varato e indicato l' indirizzo politico quindi loro per primi no.
Se non mi sbaglio Consigliere Dan D' Annibale e tutta che ci hanno ricordato che il bilancio è un indirizzo politico probabilmente non condividiamo le scelte d' altra parte siamo su due fronti diverse però qui c'è un Piano strutturale e non si può negare questo e parlare addirittura di un comune commissariato ecco mi sembra abbastanza grave io ho già dichiarato prima tant' è che sono già intervenuto due volte quindi sia abbastanza evidente che è sia la nostra che la lista sia assolutamente favorevole invece a questa scelta e ci auguriamo appunto di continuare sempre in questa ottica.
Grazie consigliere Laura Parrelli.
Scellini se il Consigliere Simone Ferrini prego albe Ferrini Simone Partito Democratico allora la e il nostro partito voterà favorevole soprattutto perché ha un indirizzo politico la nostra Giunta di lavoro e già nella prima parte di Lockdown ma anche in questa seconda parte e soprattutto e questo contributo di 100.000 euro dato alle imprese di zona è una cosa da lodevole che molti altri Comuni presumo che non faranno.
Grazie consigliere Simone Ferrini.
Le dichiarazioni di voto si sono esaurite passiamo alla votazione del punto numero 4 all' ordine del giorno.
Assestamento generale di bilancio di previsione pluriennale 2020 2022 e salvaguardia degli equilibri ai sensi dell' articolo 193 del testo unico degli enti locali.
Può proseguire con l' appello nominale Segretario per la votazione Brogi Francesca.
Favorevole.
Galluppi favorevole.
Veri onorevole Ferrini favorevole.
Picchi favorevole.
Signorini favorevole.
Zara.
Favorevole.
Casalvieri favorevole.
Favorevole.
Villi.
Favorevole.
Annibale.
Non ho sentito per cortesia.
D' Annibale deve attivare contrario.
Canova contraria.
Mieli contrario.
E che contrario.
Ruzza contrario.
Arrivi contrario.
10 favorevoli 6 contrari.
Confermo qualcuno vuol cambiare il suo voto per l' immediata eseguibilità.
No nessun cambio del voto per l' immediata eseguibilità confermo immediata eseguibilità con 10 voti favorevoli e 6 contrari.
Grazie Segretario prego.
Si prosegue con il punto numero 5 all' ordine del giorno si tratta di una variante alla scheda L. 7 B relativa alla schedatura degli immobili posti all' interno del centro storico via Montebello istanza di modifica ai sensi dell' articolo 11 della norme delle norme tecniche di attuazione approvazione ai sensi dell' articolo 21 della legge regionale 65 2014.
Do la parola al sindaco Francesco Croce.
Sì allora qui si tratta di una variante alla scheda-norma di un edificio secondo le procedure che sono fissate dall' articolo 11 del nostro regolamento è diviso ha corso nel centro storico di contatto in via Montebello secondo la scheda figura Presidente erano possibile soltanto alcuni interventi di ristrutturazione edilizia di tipo D 1 si propone invece la modifica della scheda dell' edificio per effettuare alcuni interventi di miglioramento all' interno de dell' immobile che in realtà non modificano in nulla né la volumetria né la l' esterno del del fabbricato e la proposta.
Interessa l' unità immobiliare soltanto quella posta al piano terra nel del fabbricato e nello specifico si tratta di demolire una porzione di muratura portante interna al fabbricato per consentire una nuova apertura che possa dare illuminazione e areazione diretta ad un locale oggi privo di aperture e dell' allargamento del vano finestra esistente presente sulla facciata interna verso la corte privata e quindi non visibile dalla pubblica via.
Tale allargamento è giustificato dalla necessità di raggiungere i parametri igienico sanitari necessari come sapete la procedura di cui all' articolo 11 delle norme tecniche di attuazione prevede di sottoporre accusa la progettualità e gli interventi che vi ho descritto alla Commissione tecnica di riferimento che ha dato parere favorevole senza prescrizioni perché si tratta appunto di un intervento diciamo non impattante e che consente di migliorare la fruibilità e la vivibilità vivibilità di edifici presenti nel nostro centro storico.
Grazie Sindaco.
Ci sono interventi.
Nessun intervento prenotato dichiarazione di voto.
Nessuna dichiarazione di voto prenotata.
Passiamo alla votazione.
Del punto numero 5 all' ordine del giorno.
Si tratta della variante alla scheda L. 7 B relativa alla schedatura degli immobili posti all' interno del centro storico via Montebello istanza di modifica ai sensi dell' articolo 11 delle norme tecniche di attuazione e approvazione ai sensi dell' articolo 21 della legge regionale 65 2014.
Prego Segretario grazie.
Oggi Francesca.
Ma Lupi favorevole.
Barry onorevole.
Perrini favorevole.
Spicchi.
I partiti.
Prego okay.
Signorini.
Favorevole.
Zarra favorevole.
La Sapienza.
Favorevole.
Falchi favorevole.
Novelli favorevole.
Dammi palle.
Favorevole.
Canova amorevole.
Ghelli favorevole.
E che favorevole.
Ruzza favorevole.
Parere favorevole.
Unanimità.
Confermo unanimità.
Chiedo se c'è un cambio di parere per quanto riguarda l' immediata eseguibilità.
Nessun cambio di voto confermo per l' immediata eseguibilità l' unanimità.
Grazie.
Punto numero 6 all' ordine del giorno scheda numero 110 A dell' allegato settimo delle norme tecniche di attuazione in via Marconi istanza di attuazione Piano di recupero in applicazione della scheda norma di riferimento che ne chiede l' adozione ai sensi dell' articolo 111 della legge regionale 65 2014 che illustra il tutto sindaco Francesco Prodi.
E allora come si dice anche nel getto a della della delibera qui si tratta dell' adozione di un piano di recupero relativo a un piccolo fabbricato che si trova in via Marconi si tratta di un edificio malmesso e quindi della possibilità di recuperare questo piccolo fabbricato valorizzandolo per farlo però è necessario un cambio di destinazione d' uso per poterlo trasformare così come da progetto che ci è stato proposto in un locale dove poter svolgere sia feste riunioni e seminari convegni mostre esposizioni.
Con la possibilità anche di realizzare all' interno una cucina che consenta di preparare cibi appunto per le finalità che ti seguo prima e che faccia anche dal punto di appoggio per il padre riga.
Oltre a questo si tratta di realizzare un piccolo spogliatoio e un bagno sia per il personale addetto alla cucina o al catering e i servizi saranno sì per gli ospiti che potranno usufruire di questa sala per quanto riguarda lo spazio esterno si tratta di adibirlo in parte al giardino in parte invece a parcheggio un piccolo parcheggio auto funzionale al servizio che si vuole realizzare e quindi a quello un intervento sicuramente piccolo che però ci consente di risistemare anche dal punto di vista della qualità urbana questo edificio che oggi non solo non è funzionale ma è anche malmesso attraverso questo cambio di destinazione d' uso con un recupero anche della parte esterna e la possibilità poi di offrire al territorio uno spazio per appunto servizi quali mostre convegni e riunioni che vi dicevo prima si tratta appunto di un piano di recupero di cui oggi si propone l' adozione.
Grazie interventi.
Prego consigliere D' Annibale.
Però Federico D' Annibale Lega Ponsacco nella relazione geologica visto che questo edificio è proprio nella fascia di rispetto di 10 metri del fiume.
Non si dà conto che per effettuare l' intervento è necessaria l' autorizzazione idraulica del Genio Civile ora prima di adottare il piano sarebbe opportuno capire se l' autorizzazione idraulica anche solo magari con un parere preliminare possa essere rilasciata altrimenti qui si va.
Il Consiglio ad approvare il Piano e poi quando si va a chiedere il permesso magari Genio Civile non ci non dà al proponente l' autorizzazione e quindi insomma si va a fare dei lavori inutili per questo motivo io riterrei opportuno anzi propongo un' istanza di rinvio e quindi.
Una questione di rinvio ai sensi dell' articolo 32 del Regolamento chiedendo un rinvio ad un successivo Consiglio a seguito di una richiesta al proponente di produzione appunto del parere preliminare del Genio Civile se non addirittura l' autorizzazione idraulica che poi tanto potrà servire dopo non è che se ce la danno su se gliela danno subito poi la può spendere poi nel momento in cui va a richiedere il permesso ecco io individuo questa questa lacuna che a seconda secondo me non è ecco da trascurare per cui farei una una una questione di rinvio ai sensi dell' articolo 30.
Grazie consigliere D' Annibale.
Allora l' articolo 32 per la questione di sospensione del rinvio cita ciascun consigliere può chiedere per Consiglio comunale si esprima con voto palese sulla proposta di sospendere o rinviare la trattazione di un argomento iscritto all' ordine del giorno della seduta del Consiglio il Consiglio deciderà seduta stante senza discussione.
Per cui io devo chiedere a tutti i Consiglieri di votare a favore o contrario del rinvio di questo punto all' ordine del giorno.
Segretario carmelitana proseguiamo cioè chiediamo per appello nominale la sospensione del rinvio.
O possiamo farlo per alzata di mano.
Chiedo.
Attivi l' audio Segretario.
Direi di farla per appello nominale.
Okay allora procediamo all' appello nominale perché la sospensione di rinvio o o meno deve essere fatta senza discussione prego.
Brogi Francesca andrai a.
Lupi contrario.
Seri cranio.
Perrini contrario.
Picchi.
Il chi.
Tra aria.
Signorini.
Contraria.
Zara.
Contrario.
Casa Pieri.
Contrario.
Falchi contrario.
Barilli contrario.
D' Annibale.
Favorevole.
Canova.
Favorevole.
Galli.
Favorevole.
Tecce favorevole.
Tozza favorevole Righini Dario.
Contrario vero.
Allora 11 contrari e se e 5 favorevoli.
E confermo poi che la maggioranza del contrarietà alla sospensione di conseguenza proseguiamo con la discussione.
Le chiedo dopo l' illustrazione del Sindaco Brogi Francesca se ci sono degli interventi in merito al punto numero 6.
Sì consigliere Laura Favelli prego.
Laura Favini per Ponsacco con Francesca Franci Sindaco più che una discussione volevo soltanto precisare che questo immobile è diciamo privo di un qualunque valore artistico storico.
Si trova ecco oggetto di una variazione della scheda norma ma di fatto non non è ecco un immobile da preservare per quanto riguarda un valore o un una storicità è al momento in degrado era stato utilizzato in passato come appunto fabbricato e come deposito diciamo come magazzino pertanto non se ne va proprio come diceva appunto poco fa il Sindaco a cambiare.
La connotazione estetica perché rimane comunque.
Grosso modo diciamo così un un ampio spazio ma con una destinazione d' uso diversa quindi ci tenevo a sottolineare che non è un un immobile che vanta un pregio storico al momento anche i materiali utilizzati sono diciamo semplici con tetto a capanna poche cose diciamo da preservare i su quanto osservato dal consigliere D' Annibale c'è la relazione geologica appunto dove sono indicata la è indicata la fattibilità dal punto di vista dei rischi idraulici e dei rischi geologici quindi la documentazione a commi sembrava completa poi in Commissione questa cosa probabilmente non era stata smarcata probabilmente il dubbio sarà venuto dopo però ecco confido appunto in tutto quello che è stato analizzato e e documentato.
Grazie consigliere Laura Parrelli do la parola al consigliere Gianluigi Arrighini e a Rimini Gianluigi Movimento Cinquestelle saluto invece felicemente questa iniziativa privata perché.
Va ad arricchire se viene realizzata nel nostro territorio che è un' attività che a quanto pare venga può essere utilizzata quindi dai cittadini o quant' altro per associazione quindi sembra aver capito che siano spogliatoi e elementi che fanno pensare che qui si è aperta attività sportive a.
Attività quindi ludiche di cui secondo me il nostro territorio ha fortemente bisogno quindi probabilmente la lettura di chi e ha interpretato quell' area è corretta con personalmente quindi la condivido e voterò favorevolmente.
Grazie consigliere Gian Luigi Arrighini.
Ci sono altri interventi.
Passiamo alla dichiarazione dei voti.
Non c'è nessuna prenotazione direi di passare a questo punto a votare il punto numero 6 all' ordine del giorno.
Vi leggo la scheda numero 110 A dell' allegato settimo delle norme tecniche di attuazione in via Marconi istanza di attuazione Piano di recupero in applicazione della scheda norma di riferimento Adozione ai sensi dell' articolo 111 della legge regionale 65 2014 o procedere all' appello nominale Segretario carmelitana prego.
Brogi Francesca.
Unanime Balucani favorevole.
Berri favorevole.
Perrini favorevole.
Chi è favorevole.
Signorini favorevole.
Zara.
Favorevole.
Casa Pieri.
Favorevole.
Falchi favorevole.
Novelli favorevole.
Dammi palle mi astengo.
Genova.
Prego.
Galli mi astengo.
E che mi astengo.
Ruzza.
Mi astengo.
Reni favorevole.
Mi sono un e 11 favorevoli favorevoli e 5 astenuti.
Confermo.
Per l' immediata eseguibilità c'è un cambio di parere qualcuno vuol cambiare il proprio voto.
Allora 11 favorevoli e 5 astenuti.
Confermo per l' immediata eseguibilità grazie.
Passiamo al punto numero 7 all' ordine del giorno istanza di piano attuativo di iniziativa privata per la realizzazione di aree di recupero materiali inerti in Ponsacco via Vicinale della Rodina Adozione ai sensi dell' articolo 111 della legge regionale 65 del 2014 ci illustra il Sindaco Francesca Brogi.
Sì e in questo caso si tratta dell' adozione di un piano attuativo relativo all' insediamento di un' attività produttiva nel rispetto delle norme tecniche di attuazione del nostro Regolamento urbanistico in particolare il Piano prevede la realizzazione di un' area la relativa è destinata al deposito di materiali inerti a servizio di un' azienda che è già presente sul nostro territorio la zona in questione dove poi sarà realizzato secondo il piano il deposito di materiali inerti si trova a nord della nostra zona produttiva vicino alla stazione ecologica all' impianto di depurazione a nord del del posto Rosina.
Questo insediamento ha ottenuto diciamo questa previsione ha ottenuto già l' AWA cioè l' autorizzazione ambientale da parte della della Regione Toscana in particolare l' intervento che non ha un vero e proprio impatto diciamo edilizio prevede anche la realizzazione di diverse opere di urbanizzazione a servizio di questa zona di sistemazione di inerti con la realizzazione di una strada e anche di un percorso ciclopedonale chiaramente.
Dovranno essere attuati infatti anche tutti quegli interventi relativi a all' irrigazione e gli dei inerti e in particolare abbiamo richiesto che venga anche diciamo effettuato e realizzato un percorso ambientale con la piantumazione di alberi e di piante o altri proprio alla mitigazione del del PM 10.
Io diciamo mi fermo qui se non ribadendo che sono diciamo Lilli e la previsione di intervento ha già ottenuto tutti i pareri favorevoli degli e degli altri enti coinvolti oltre a quello dell' Amministrazione comunale.
Grazie Sindaco Prodi ha chiesto la parola il consigliere Balducci a Rimini.
Io buonasera ancora diviso 12 Movimento 5 Stelle sì ma anche in questo caso.
Direi con una certa positività approvo questo passaggio anche perché pur essendo un intervento edilizio perché non è vero non lo è che comunque non mi risulta un piccolo manufatto che comunque dovrà essere o è comunque prevedibile nell' intervento mi ricordo che quantomeno questo fu riportato dall' architetto Gagliardi in Commissione quindi qualcosa effettivamente c'è comunque sia anche un riporto di terra è un intervento però qualsiasi sia il caso specifico è interessante perché è comunque un qualcosa che serve a un' attività nostra sul territorio e quindi ben vengano quindi tutte quelle iniziative atte a far sì che le nostre aziende sul territorio possono continuare la loro attività nei limiti chiaramente del rispetto delle normative in questo caso del rispetto dell' inquinamento che possono causare per i materiali che si depositata ma che comunque pare che sia.
Attutiti con questo.
Produzione di acqua in modo che che vengono annaffiate festini materiali e così pure una scrematura di verde come previsto dalla dal parere dell' ente competente quindi da parte mia posso già anche esprimere parere favorevole a questo a questa modifica.
Grazie Consigliere rivieni vi sono altri interventi.
Nessun intervento richiesto dichiarazioni di voto.
Nessuna dichiarazione di voto.
Mettiamo in votazione il punto numero 7 all' ordine del giorno.
Istanza di Piano attuativo.
L' iniziativa privata per la realizzazione di aree di recupero.
Per la realizzazione di aree di recupero materiale inerti in Ponsacco via Vicinale della Latina adozione ai sensi dell' articolo 111 della legge regionale 65 2014 può procedere con l' appello nominale Segretario grazie oggi Francesca.
Favorevole.
Lucy.
Favorevole.
Veri.
Favorevole.
Reni favorevole.
Picchi.
Favorevole.
Signorini favorevole.
Zara.
Favorevole.
Casalvieri favorevole.
Falchi favorevole.
Camilli favorevole.
D' Annibale.
Favorevole.
Canova favorevole Ghirelli favorevole.
Tecce favorevole Ruzza favorevole.
E Arrighini favorevole mi sembra che vi dico favorevole.
Allora unanimità.
Immediata eseguibilità.
Si conferma lo stesso voto.
Ok.
Unanimità.
Confermo l' unanimità per il voto e per l' immediata eseguibilità.
Proseguiamo con il punto numero 8 all' ordine del giorno Variante al Piano attuativo comparto PIA 2 località le memorie di cui alla scheda norma dell' allegato 1 del norma tecnica di attuazione del Regolamento urbanistico finalizzato all' adeguamento di opere di urbanizzazione primaria e scomputo e tocca sempre al nostro Sindaco Francesco Ambrosio.
Allora in questo caso si propone al Consiglio comunale di approvare le modifiche relative alla convenzione del Piano attuativo del comparto Biagi 2 per alcune variazioni relative alle opere di urbanizzazione che sono stati richiesti da degli enti che sono state necessarie a seguito del rilascio dei pareri degli enti coinvolti e in questo caso si tratta del Consorzio di Bonifica e.
Di acque e quindi appunto la la la modifica della convenzione si è resa necessaria alla luce dei pareri richiesti e quindi di una modifica delle opere di urbanizzazione da fare da parte del privato siamo in località le Meloni e si tratta di un complesso residenziale per il quale è.
Che ha aperto su via Bisello per il quale il Consorzio di Bonifica ha richiesto alcuni interventi in particolare la realizzazione di un casolare per l' allaccio alla fognatura bianca al alveo Bozzale che serve un po' a tutta la frazione e delle minori e che ha un' infrastruttura vera e propria quindi uno casolari che servirà non soltanto al complesso residenziale del piano 2 ma anche a parte dell' abitato delle melodie per questo gli uffici propongono lo sforzo totale di questo intervento per quanto riguarda ah quindi se si tratta di un potenziamento del dell' acquedotto di una messa in sicurezza dell' acquedotto un intervento quest' ultimo che servirà a Ostia il complesso residenziale in oggetto ma anche usati altri tipi di utenti utenze strutture perché esso.
L' ufficio propone in parte anche lo scomputo della della secondaria queste sono le varianti le variazioni oggetto della della convenzione che noi proponiamo di approvare al Consiglio comunale.
Grazie Sindaco Francesco Rosi.
Do la parola al Consigliere da Luigi Arrighini.
Grazie buona sera a Righini Gianluigi Movimento cinque Stelle.
Ecco questo è un punto che vorrei far notare a tutti i Consiglieri e che è in audizione in questo caso come ha ben detto il nostro Sindaco un ente ma non è il Comune di Ponsacco ha cambiato parere durante l' esecuzione dei lavori.
Di un privato nella trasformazione di un territorio quindi mi dispiace molto questo questo atteggiamento di questo ente che non è il Comune ma è il Consorzio di bonifica che a quanto pare da quanto risulta dagli atti ha modificato il suo parere e attenzione queste sono cose piuttosto gravi personalmente perché questi sono danni economici per il privato per l' imprenditore che affronta un investimento se e si trova cammin facendo a doversi re e rimodificare e rimodulare la propria progettazione in funzione di quello che.
I pareri degli degli enti a cui deve soggiacere non è certo in questo caso la responsabilità della nostra Amministrazione ma è un fatto che va reso nota nulla di di di di ha da eccepire quanto ha dovuto fare il Comune di Ponsacco che per quanto riguarda lo scomputo è più che legittimo.
Scomputare la secondaria per quanto riguarda sia le opere del dimessa diciamo di installazione di questo scatolare che per quanto riguarda l' adduzione idrica dei di parte probabilmente della frazione che del complesso edilizio in in toto quindi con questo cosa voglio dire voglio dire che purtroppo ci sono delle mancanza delle.
Diciamo disarmonia fra denti Trenti scusate che sarebbe bene fossero limate proprio fra gli stessi enti perché queste disarmonie si vanno uso questo termine perché sarebbe da usare altri termini ma creano veramente dei danni considerando che il privato in questo caso è dovuto star fermo per molti mesi proprio per una decisione in attesa di decisioni da parte degli uffici competenti con questo esprimo già il mio voto favorevole a questo punto e invito l' Amministrazione comunale a far sì che si sia faccia sentire con questi atti perché veramente possono creare problematiche non indifferenti soprattutto in questo momento in cui anche variazioni di.
Economiche di interventi o di business plan possono essere veramente o altamente dannosi grazie.
Grazie consigliere Gianluigi Arrighini.
Ci sono interventi.
Passiamo alle dichiarazioni di voto i rimanenti.
Nessuna prego consigliere Alessandro Galluppi ma ho sbagliato ha sbagliato okay va bene.
Allora possiamo proseguire con la votazione.
Metto in votazione il punto numero 8 all' ordine del giorno si tratta della variante al piano attuativo comparto che ha due località le memorie di cui alla scheda norma dell' allegato primo delle NTA del RW finalizzata all' adeguamento di opere di urbanizzazione primaria e scomputo può passare per fare l' appello nominale Segretario grazie Brogi Francesca.
Favorevole.
Valuti favorevole.
Veri favorevole.
Perrini favorevole Nicchi favorevole Signorini.
Favorevole.
Zara.
Favorevole.
Ieri favorevole.
Falchi favorevole.
Cavilli.
Favorevole.
D' Annibale favorevole.
Canova.
Amorevole.
L.
Favorevole.
E che favorevole puzza favorevole.
Marini favorevole.
Unanimità confermo l' unanimità sempre per l' immediata eseguibilità c'è qualcuno che vuol cambiare il proprio voto.
Nessuno per cui confermo anche l' unanimità sull' immediata eseguibilità.
Sì.
Proseguiamo.
Col punto numero 9 all' ordine del giorno si tratta di reti Ambiente S.p.A. e Società operative locali.
Si chiede l' approvazione dello Statuto dei patti parasociali.
Chi interviene.
Interviene Roberta Lazzaretti.
Buonasera a tutti.
Buongiorno.
Stasera parliamo di un percorso che è durato molti anni e che proverò a illustrarvi visto che io sono arrivata diciamo sulla fine di questo di questo percorso.
E parliamo di diritti ambiente e ambiente è nata come una società per azioni a capitale a capitale pubblico e privato nel 2011 socio unico di Geo-Force e di cui noi deteniamo una una quota un po' seguiamo lo 0,0 36 per cento delle quote societarie.
Diciamo che tutto questo nasce in seno alla volontà alla volontà specialmente anche a livello regionale di andare verso una rifiuto un' avversione sul tema dei rifiuti orientata oltre che sulla raccolta differenziata anche sul porta a porta grazie soprattutto anche alla visione del Presidente Rossi che mirava al raggiungimento di una società pubblica con un unico gestore quindi la diciamo così lo scenario era un' unica macro zona con un unico gestore quindi con un unico sistema industriale e una gestione territoriale che fosse tutto uguale.
Quindi ha dato.
Che praticamente sono le gli ambiti territoriali ottimali diciamo così divide il territorio in macro zone queste macro zone vengono individuate secondo le le zone omogenee e coinvolgono le province per quanto ci riguarda di Pisa Lucca Massa Carrara e Livorno queste entrano a far parte in acqua costa e.
Sono chiamate a individuare un soggetto unico per la gestione dei rifiuti che riguardasse appunto la proposta.
In questa gestione poi ci confluiranno praticamente tutte le partecipate che operano nel territorio e gestiscono i rifiuti a livello locale quindi per conto nostro e Geo For che serve praticamente tutta la provincia di pista poi ci sono la parte di Massa Carrara mi sembra sia emerso insomma comunque tutte queste partecipate poi confluiscono in questo in questo reti Ambiente nel 2018 però è emersa in auto una langue una larghissima maggioranza da parte dei Comuni a voler procedere verso una forma gestionale dell' asse della società interamente pubblica e quindi.
No.
Più priva del pubblico decisamente.
A questo percorso ho visto una que.
A superare queste questioni l' Assemblea di.
Eh eh.
Eh eh eh eh eh eh eh eh.
Sì sì sì.
A me Roberta Zanetti.
E purtroppo l' audio viene va non riusciamo a sentirlo bene e possiamo provare a proseguire altrimenti cambiamo.
Mi sente forse magari 60 diversa con questo microfono che vede che sta perdendo proprio la connessione perché anche il video provi a fare una cosa provi a disattivare il video e vada solo in audio.
Ora mi sentite sì.
Mi sentite meglio.
Sì proviamo.
Quindi cosa devo fare devo iniziare daccapo no prosegua circa a due frasi fa se si ricorda.
Non ho capito scusi no ho visto no vedo che la connessione non va e vogliamo che vogliamo fare ma no io vi ho sentito bene fino adesso okay allora sì provi a continuare.
Allora praticamente pari spiegavo che la società va.
Diciamo che l' assemblea di rete Ambiente ha potuto deliberare la configurazione della società in house providing che è praticamente quando un ente pubblico decide di ricorrere all' autoproduzione di beni servizi e quindi gestisce praticamente tutto dall' inizio alla fine in casa tra virgolette.
E questo ha fatto sì che rete ambienti e potesse essere candidata a ricevere l' affidamento diretto.
Da parte dell' autorità di regolarizzazione.
E ha consentito appunto all' Autorità stessa di deliberare l' affidamento diretto di tutti i servizi del ciclo integrato dei rifiuti a questa società rete Ambiente FS S.p.A.
E che in.
Te.
Tra 8.
2 è molto.
Sì sì sì.
No mi sente che è niente ha suonato la sua raccolta la sua connessione molto rapida e la sentiamo venire andare senta se lo chiede facciamo intervenire il Sindaco Francesca Brogi.
No sennò provo a al cellulare no rimanga.
Rimanga intanto in linea così com' è ma diamo la parola per proseguire alla Sindaca Francesca Brogi.
Che la sostituisce per questo per il motivo che le ho detto che la connessione che va e viene.
Okay allora mi dispiace sostituire Roberta che è l' Assessore di riferimento comunque provo un pochino a completare quello che si stava dicendo noi oggi dobbiamo approvare i patti parasociali di reti Ambiente e la la modifica le modifiche statutarie sempre relative a rete Ambiente per poter poi esercitare il controllo analogo su appunto questa.
La società che è diventata e si affida divenuta.
Nell' aggiudicataria della gara per la gestione dei rifiuti.
È un insomma un momento importante e anche di soddisfazione perché trova finalmente attuazione quel percorso voluto dalla Regione che sapete ha istituito delle autorità di ambito anche nel campo della gestione dei rifiuti per arrivare a determinare in un gestore unico per ogni ambito in cui è suddivisa la nostra Regione e noi facciamo parte del dell' ATO costa un gestore unico che ci permetterà e questo è l' intento e i motivi per cui siamo arrivati e la Regione ha fatto questa scelta a partire dal Presidente Rossi si dovrà permettere di fare economie di scala è importante come quello della gestione dei rifiuti e soprattutto con dei piani industriali unici quindi una serie di investimenti che saranno effettuati su le province che fanno parte del nostro ambito che sono quelle di Pisa Livorno Lucca e Massa Carrara e che fissa per tutti i 100 Comuni che fanno parte della proposta degli standard dei parametri unici come quello del raggiungimento almeno del 70 per cento di raccolta differenziata per ogni Comune noi pensiamo che questa sia la strada giusta da seguire perché la strada non può essere che quella del della differenziazione del e del Triciclo dei dei rifiuti quindi dobbiamo impegnarci tutti per raggiungere percentuali di raccolta differenziata sempre più alto il Comune di Ponsacco e su questo si è distinto anche nel panorama provinciale non solo abbiamo partecipato e ci siamo candidati e siamo arrivati anche bene ai bandi sui che sono stati fatti per esempio sui Comuni ricicloni questo è un percorso quello dell' altro costa della scelta del gestore unico dei rifiuti che parte da lontano parte dal 2011 ce lo spiegava appunto Roberta un percorso che è stato anche faticoso che ha visto anche diciamo.
Susseguirsi alla guida dei comuni anche amministrazioni comunali che hanno avuto e hanno colori politici diversi quindi questo ha comportato un grosso dibattito fra i comuni anche all' interno dell' ASL tant' è che nel 2011 avevamo scelto una strada che era quella di una una gestione pubblica mi.
Gestione scusate mista pubblico privata poi invece nel 2017 2018 abbiamo è stato ripensato questo percorso anche perché appunto si sono.
Susseguite Amministrazioni comunali di colore diverso un percorso che ha visto poi i Comuni unirsi in una scelta diversa che è quella di una società tutta pubblica e quindi che dà ai Comuni un controllo pieno della della della gestione pensando di avere le competenze e tutti gli strumenti per farlo né la delibera del 20 dicembre del 2019 la numero 15 come ci ha spiegato anche in Commissione il direttore Franco Volpi ha tracciato il percorso per arrivare poi all' affidamento a rete Ambiente della gestione che è stato fatto il 13 novembre vediamo di anche un po' la società capofila che raggruppa al suo interno le società operative locali 0 occorre fa parte di queste società operative locali che gestiscono effettivamente il servizio di igiene dei rifiuti per quanto riguarda il nostro Comune i Comuni della Valdera e della provincia di Pisa per far sì che resti ambiente sia definito e classificato come società in house sono stati necessari alcuni passaggi e c'è una proprietà interamente pubblica e se l' 80 per cento della sua attività fosse rivolta alla gestione dei rifiuti urbani e che i Comuni potessero e forza nell' esercitare su dieci anni anche lo stesso tipo di controllo che esercitano proprio sui all' interno dei e dei comuni è il cosiddetto servizio del controllo analogo ecco perché noi oggi siamo qui ad approvare la modifica dello statuto e dei patti parasociali per permetterci appunto di svolge il il controllo analogo che è per noi fondamentale.
Grazie Sindaco Francesco Rosi dico informo l' assessore Roberta Lazzaretti che lo ha messa con il cellulare lo esclusa con il pc ok vedo che annuisce ci sono interventi.
Nessun intervento in merito.
Per la dichiarazione di voto.
Nessuna dichiarazione di voto prenotata passiamo alla votazione.
Mettiamo in votazione il punto numero 9 all' ordine del giorno reti Ambiente S.p.A. e Società operative locali statuto e patti parasociali se ne chiede l' approvazione o proseguire con l' appello nominale Segretario grazie.
Rossi Francesca.
Leone.
Ma Lucy favorevole.
Veri.
Favorevole.
Ferrini favorevole.
I.
Favorevole.
Signorini amorevole.
Zara.
Favorevole.
Casa Pieri favorevole.
Falchi.
Favorevole.
Cavilli favorevole dammi palle.
Contrario.
Canova.
Contraria.
Galli.
Contrario.
Tecce.
Contrario.
Ruzza contrario.
Arrighini contrario.
10 favorevoli 6 contrari no sì sì confermo 10 favorevoli 6 contrari e chi volesse cambiare il voto per l' immediata eseguibilità.
Chiedo.
Nessuno nessuno 10 favorevoli 6 contrari per l' immediata e l' immediata eseguibilità confermo grazie.
Passiamo al punto numero 10 all' ordine del giorno in questo caso qui si tratta di una mozione presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini Premia ad oggetto realizzazione di un parco giochi inclusivi.
Illustra il firmatario della mozione che ha la parola.
Deve prendere l' audio consigliere Giada.
Ecco sentite.
Sì sì buona sera senta Canova legga Ponsacco allora eviterei di leggere tutta la mozione.
E magari se volete faccio dopo le premesse cosa si chiede al Sindaco alla Giunta di recepire dopo le opportune valutazioni tecniche il bisogno nel nostro paese di parchi così ad attuare un percorso di riqualificazione degli attuali parchi pubblici e compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili.
In parchi inclusivi e nel frattempo laddove sia necessaria la sostituzione di un gioco obsoleto all' interno di un parco già esistente si provvede alla stessa con un gioco accessibile anche a bambini disabili.
Allora un' area gioco inclusiva è uno spazio dove tutti i bambini possono naturalmente giocare e divertirsi naturali in sicurezza interagire fra di loro e come è scritto nelle premesse c'è un articolo 31 della Convenzione ONU che riconosce il diritto dei bambini a dedicarsi al gioco e l' articolo 2 afferma che non ci devono essere discriminazioni tra a prescindere dalla loro disabilità quindi c'è un dovere legale soprattutto morale per fare in modo che ogni bambino indipendentemente dalle proprie capacità possa raggiungere il proprio potenziale e questa anche perché l' alternativa poi è l' esclusione che colpisce i bambini con disabilità e le famiglie prima del gioco e poi nella vita facendo un giro delle ludiche qui a Ponsacco si può oggettivamente dire che non sono stati fatti grandi investimenti negli ultimi anni.
Il parco giochi che si trova nel centro di Ponsacco è un parco giochi dove ci sono ad esempio c'è una pista di pattinaggio che risale almeno a trent' anni fa e con mattonelle tutte sconnesse e il campo da basket è tutto recintato da una parete con fili di ferro che fuoriescono ad altezza bambino le altalene che sono state messe sono si vede che sono state messe recentemente ma uno spazio come quello potrebbe essere sfruttato secondo me i meglio sfruttato magari con spazi anche riservati agli adolescenti che so mettendo magari anche un la pista per gli skateboard cioè non solo per i bambini piccoli ma anche per per per per per i ragazzini.
La zona del cavo potrebbe essere una zona I.
Possibile dove installare questo gioco inclusivo zone verdi a contatto ce ne sono manca solo tante volte la volontà di fare certe scelte che avrebbero un valore aggiunto per la nostra cittadina quindi a mio avviso costruire un parco giochi inclusivo non è soltanto una spesa ma un investimento.
Grazie.
Grazie Consigliere la parola.
Ci sono interventi.
Sì se l' alzata di mano virtuale per dare un ordine prego grazie e consigliere Gianluigi Arrighini prego.
Allora rinuncia Luigi Movimento Cinque Stelle se approvo questa mozione in germe sui generis perché i parchi a Ponsacco non manca o quantomeno sono distribuiti sul territorio in senso.
In senso lato però manca una sola attenzione a parte centrale quello dei giardini onestamente verte in una situazione di non voglio dire di abbandono ma insomma di di incuria ecco questo forse il termine più più corretto che la pista di pattinaggio che lei dice che riporta oltretutto anche poco utilizzata e inutilizzabile perché le mattonelle sono altamente sconnesse e quindi di fatto non utilizzabile se non pericolose per chi li volesse fruire quindi potrebbe essere oggetto e forse questo qualcuno qualche Consigliere se lo ricorda di una rivisitazione non solo dei parchi.
Poi giustamente anche per i disabili per cui su questo c'è una normativa che parla ad hoc di di di di di questo e di rendere gli stessi spazi fruibili anche da chi è portatore di disabilità ma anche e soprattutto centri di aggregazione e invece qui in questo senso noi abbiamo abbandonato questi spazi senza pensare che possono essere i nuovi spazi di aggregazione ne abbia l' abbiamo il centro possiamo mantenerlo possiamo darlo in gestione a qualche associazione perché lo gestisca e lo controlli possiamo fare lo stesso al cavolo come prima menzionava la consigliera Canova e nel quale synth si pensa ora detto il cavo ma si chiama il parco del sorriso e dove si pensa di poter fare interventi di ripiantumazione ma questa piantumazione qualcuno poi la dovrà prendere in carico il Comune e che dobbiamo prenderla in carico dobbiamo darla in gestione a qualche ulteriore associazione consentendo alle stesse di poter o alla stessa di poter.
A portare avanti la propria attività come possono essere attività ludiche oppure attività di ristorazione o quant' altro ma comunque è questa è una programmazione che deve essere fatta e che l' Amministrazione si è fatta anche votare proprio perché intendeva recuperare quello spazio e quindi attendiamo con favore e tra i punti principali di portarli a compimento visto e considerato che siamo comunque al secondo anno di di di di mandato quindi il CUN e pensando che ci sono tempi lunghi per poter arrivare a questo a questa attuazione certo come ritorna a dire prima e qualche Consigliere comunque ripeto che se lo dovrebbe ricordare il mio pensiero il nostro pensiero è quello di riqualificare questi parchi ma perché siano più qualcosa di più un qualcosa di spazi godibili non solo un verde da tagliare ma un qualcosa davvero di poter fruire e di poter arricchire il nostro territorio quindi ben venga questa mozione ma ripeto personalmente andrebbe discussa in Commissione.
E questo è un mio parere personale per dare una una vera strategia a quello che ha presentato la consigliera Canova e perché deve essere data una programmazione perché poi cosa votiamo votiamo sì a intervenire ma come quando perché come lo vogliamo fare con quali finalità questo potrebbe essere interessante.
Buonasera.
Grazie consigliere Gianluigi a Rimini ha chiesto la parola l' assessore Brogi David.
Ma sino a tutti eh sì eh l' ultima parte della Righini mi trova concorde e.
E questo tema secondo me va trattato in in una Commissione ad hoc perché il parco inclusivo e mi meraviglio che venga poi francamente posta una una mozione e che già è scarna di suo e poi viene e poi viene letta solo l' ultima frase con le ultime tre righe.
E perché un palco inclusivo un palco inclusivo implica un impegno particolare nella progettazione proprio e quindi rispondono anche ad Arrighi qualche inclusivo vuol dire che un bambino ipovedente quando quando entra dentro il parco ha una strada sensoriale.
E un percorso sensoriale un bambino che ha una disabilità.
Medio grave che chi sta su una sedia a rotelle.
Si presuppone che gli entrati nel giardino inclusivo abbiano lo spazio per l' accompagnatore e quindi anche per la sedia a rotelle quindi diciamo su due che l' entrata è divisa in due in due parti ci sono degli architetti ci sono dei progettisti apposta che in Italia perché poi non ce ne sono moltissimi di questi parchi purtroppo purtroppo dico eh.
Insomma spendano proprio il loro il loro sapere e nella.
Nel confezionare il miglior poi nel miglior modo possibile il palco inclusivo proprio perché possa essere il palco di tutti.
Mi dispiace che il mio intervento è partito da dal fondo perché sono stato preceduto da dalla Righini nella nella richiesta di portare un tema vasto perché il palco inclusiva il palco inclusivo è un tema vasto che che sicuramente in una Commissione si potrà tentare di affrontarlo detto ciò quello che dissento un po' su tutti e due.
I colleghi che mi hanno preceduto preceduto è che il nostro Comune.
Da anni e investe diciamo per quanto riguarda anche i presidi gli spazi ludico ricreativi basta pensare al giardino realizzato in Vaticano a quello delle Meloria a ai giochi chi sono e poi magari l' Assessore Bagnoli lo sa meglio di me dire quindi che gli interventi e gli interventi fatti dal Comune in questi anni molti giochini sono stati sostituiti.
C'è da lavorare c'è c'è ancora da fare e questo sicuramente nelle more e nella disponibilità.
Che può chi può e nelle risorse che può avere un Comune come il nostro per per questo tipo di attività quindi io voglio dire cos' è che si vuole si vuol fare una critica al Comune una mozione scarna come questa o si vuole mettere da parte un attimo e si va in Commissione.
Perché sennò se si fa la mozione per fare una una critica velata giù la maschera diciamoci le cose come come si pensano non ne mascheriamo dietro dietro a una mozione che poi a mio avviso a mio avviso non è che tratta tratta per il 2 per cento un tema un tema così vasto e viene rappresentata in questo modo qui.
O con due righe negli impegni negli impegni che l' Amministrazione dovrebbe dovrebbe prendere quindi la mia era la mia richiesta è quella è questa di.
Portare questa mozione in.
In in Commissione questa Alpiq questo tema in Commissione e vedere come come come poter agire in modo anche graduale perché pensare davvero di fare un parco inclusivo.
Voglio dire è un è un progetto è un progetto su su quale su quale sul quale bisogna studiarci veramente.
Ho finito per ora grazie Assessore Prodi.
Sì allora era lista per parlare aveva chiesto la parola l' onorevole Picchi però vedo che ha alzato la mano anche il consigliere già da Canova se vuole dire in merito.
Le faccio parlare prima il consigliere Picchi e poi dopo passo la parola a lei come preferisce okay grazie.
Interviene il consigliere Lorella Picchi.
Sì nella picchi Partito Democratico allora in mezzo al palco il Crus inclusivo vorrei dire due parole nel senso che questa mozione ha io lo voglio vedere diciamo dal lato giusto è una mozione che può avere della sensibilità però e se poi dobbiamo andare a fare dei discorsi che sono relativi a tutto quello che ci porta fuori dal patto inclusivo e cioè prendere dover criticare per criticare e diciamo quello che è che sono le zone verdi del nostro Comune e cioè mi sembra che non siano stiamo nel tema della mozione la mozione di per sé tutti sappiamo che il parco giochi inclusivo prevede e deve avere delle caratteristiche e caratteristiche che non possono essere buttate lì così nel senso che comunque necessitano di.
Di particolari attenzioni nel senso un PAR conclusivo sappiamo tutti che non deve avere barriere architettoniche il quale le pavimentazioni antitrauma il rispetto delle norme tecniche percorsi per le sedie a rotelle e poi oltretutto labor plan inclusive praticamente sono strumenti e oggetti che hanno in qualche inclusivi e quindi voglio dire non sono non è una giostra messa lì e quindi cioè si sta parlando di una cosa di un progetto che può essere solamente un progetto vasto di area io mi è capitato di poter vedere le quattro inclusivi e non sono certamente parchi che si trovano diciamo in tutti in tutti i luoghi nel senso perché comunque hanno un costo non accessibile in questo momento specialmente penso a nessun tipo di Amministrazione si possa permettere una spesa del genere e quindi voglio dire credo che questa mozione relativa solo ed esclusivamente alla richiesta di un parco conclusivo sia veramente fuori luogo.
Grazie consigliere Lorella Filippi e cedo la parola al consigliere che ha la parola.
Buonasera sempre già da Canova legga pure il fax allora mozione scala intanto non l' ho letta semplicemente visto l' orario perché comunque è stata depositata da un mese e mezzo fa pensavo che tutti ne fossero a conoscenza di cosa c'è scritto dentro la la mozione per quanto riguarda due righe intanto e due righe e una un si parte con un progetto si parte si dà un input e poi si cerca poi magari tutti insieme anche in un secondo momento in Commissione o meno come abbiamo fatto per altre cose di e arrivare a progetto finale non esiste non è un fare una mozione pro con un con una diciamo un impegno così importante per poi dare conto all' amministrazione io sinceramente prima di fare questa mozione ho fatto un giretto per i parchi qui diciamo ne ho visti due o tre e ho detto le forze naturalmente che non mi sembravano in questo momento oggettivamente sono un pochino arretrate non ho parlato ho detto se si legge bene la mozione c'è scritto laddove sia necessaria la sostituzione di un gioco obsoleto quindi non è una critica è un su su su una cosa oggettiva poi se si vuole andare in Commissione e parlarne tutti insieme naturalmente lo so che non è una cosa da poco però se non si parte mai da niente non si arriva mai a niente perché se noi diamo quello che di che che le nostre idee poi possono essere anche concretizzate da voi cioè io vivo vi ci diamo dia tutti insieme e poi seguirà l' iter perché se tutte le volte si dice di no a prescindere e non si arriverà mai da nessuna parte io penso che sia una cosa che a Ponsacco manca è vero non ci ha Pontedera non ci a Ponsacco eccetera insomma nelle zone limitrofe non c'è ma perché non a Ponsacco siccome vedo che troviamo partner un po' per tutto penso che ci potrebbe essere anche la possibilità di trovarli per una cosa del genere perché poi non so se ne usufruirebbe o non solo i bambini disabili ma comunque tutti i bambini della zona e questa è la vera integrazione poi tra tra i bambini disabili gli altri naturalmente non è che bisogna fare si parte dalle piccole cose poi per arrivare magari a un progetto più più globale però non mi non mi sembra che sia stata fatta per provocare ma mi sembra che sia stata fatta proprio perché congruo con delle basi per arrivare a ottenere qualcosa di buono poi se si deve sempre vedere il lato negativo delle cose e guardiamo l' oppure.
Io comunque se a voi va bene sono sono d' accordo di portarla in Commissione e di buttare giù le basi che che per partire.
E ha chiesto allora e in sequenza ha chiesto la parola già nel consigliere Gianluigi Arrighini.
Poi l' assessore Massimiliano Bagnoli e sì per ora.
E poi l' Assessore David Brogi okay.
Prego consigliere Sandro Gerini Movimento 5 Stelle allora.
Faccio solo seguito a un paio di considerazioni che sono le successive.
E sono felice che la consigliera Canova abbia un po' accolto questo fatto di riportarla in Commissione questa mozione che si è.
Ritengo che l' argomento è molto particolare molto profondo e meriti di essere e potrebbe essere un bell' obiettivo da raggiungere come Amministrazione poterlo portare a compimento però ha bisogno di una presentazione seria alle spalle e Udine un finanziamento e qui rispondo a Brogi e al.
All' Api e quello bisogna attivarsi e attivarsi non con le casse comunali non è detto che siano casse comunali per coprire quindi noi ci mettiamo qua a piangere sul latte versato ma andiamo alla caccia come facciamo per tante altre cose quindi ci sono bandi europei che sono sicuramente.
Operazione su cui si può interagire per poi per avere finanziamenti su questi su questa progettualità una progettualità che è vero come ha detto che la Canova manca nelle nostre vicinanze e allora perché non fa rafforzato proprio perché manca nell' area che dovrebbe essere semmai uno stimolo non un un freno quindi abbiamo bisogno di realizzare un qualcosa che renda particolare il nostro territorio ancora più attrattivo quello che lo è in questo momento e perché non può essere un parco un parco però abbiamo bisogno di finanziamenti e finanziamenti ne andiamo andiamo a caccia vi do come giustamente fa notare della Canova si trovano per la piantumazione cerchiamo neanche per questo progetto però prima del finanziamento Iniesta o comunque contemporaneamente ci vuole un progetto per un' idea dove si vuole arrivare e cosa si vuol fare e allora.
Nel probabilmente ce la facciamo ma se rimaniamo qua abbiamo bisogno di portarlo in Commissione studiarci un pochino sopra e dare un paio di input e si può partire però ci vuole uno scambio di idee fra di noi e in modo che sia si possa davvero lavorarci in modo serio come come vorrei che funzionasse con la Commissione.
Grazie consigliere Lucherini.
Prego assessore Magnoni.
Bene Assessore Bagnoli non la sentiamo.
Non ha audio.
Ecco.
Abbiamo no e assessore Bagnoli non riusciamo a sentirla.
Niente non riusciamo a sentire l' assessore Massimiliano Bagnoli vediamo se lo recuperiamo più tardi passo la parola intanto all' Assessore Brogi Dalí.
Allora per quanto riguarda.
La bontà della mozione io non la voglio mettere in discussione è che però se poi la vado a analizzare perché il letta l' ho letta l' ho letta in ogni sua parte.
L' ho trovata un po' così ecco l' ho trovata un po' fragile fragile perché nel poi approfondire quello che è il parco inclusivo e mi sono reso conto che che sì che si tratta di un tema che non si può liquidare in una mozione detto ciò poi ho risposto Arrighini.
Farlo in modo favorevole perché era già nostra intenzione riproporre a questo questo tema in Commissione.
Eh sì necessariamente necessariamente ha trovato andranno trovate tutte quelle risposte che cercheremo con quelle domande che.
Lasceranno dietro dentro là dentro la Commissione e vedete per dire a breve sarà aperto il centro diurno il centro diurno al suo interno perché il centro di uno Stato è una.
Diciamo un manufatto ragionato pensato e progettato al suo interno ha una avrà una stanza polivalente o meglio sensoriale.
Che servirà per un certo tipo di diciamo di di deficit cognitivi quindi.
Eh eh presuppone presuppone ovviamente uno sforzo che che riguarda un' area e quindi un progetto un progetto di area e questi e questi progetti di area ovviamente vengono vengono necessariamente discussi con con i Comuni limitrofi.
E quindi.
Sì portiamola portiamola in Commissione però ecco.
Abbiamo anche la la consapevolezza che è un che è un tema che è un tema importante proprio perché se e se si fa un intervento anche sporadico diciamo in un giardino e con.
Un piccolo intervento.
Paradossalmente sì sì.
Si potrebbe avere l' effetto contrario ecco perché.
Due ritengo un tema delicato che invece di creare inclusività si va a creare a creare l' effetto l' effetto opposto quindi.
Sì ancora ragioniamo ragioniamoci portiamo la portiamo nella Commissione e poi vedremo vedremo ecco da la fattibilità di questo di questo progetto che a noi ovviamente.
Non può essere che che ci stia cioè ci sta a cuore ecco voi queste tematiche qui sì si accolgono a braccia aperte però voglio dire nei modi nei modi nei modi giusti e adeguati ecco ora che ho è questo.
Dalla mozione non si evinceva questo questa conoscenza di questo tema da parte vostra.
Grazie.
Grazie Assessore Brogi e proviamo con l' assessore Bagnoli niente non ce la facciamo a tenerlo vaglia.
Assessore Bagnoli.
No non la sentiamo interviene allora sindaco Francesca Brogi che m' ha chiesto la parola.
Se dei miei Assessori.
Stasera nel senso della parola no allora io condivido diciamo questa mozione e condivido il tema che è stato proposto che è quello di provare a portare a Ponsacco un parco giochi inclusivo e più che convertire tutti i nostri parchi giochi in parchi sacri inclusivi perché comunque sono investimenti importanti molto costosi che non è possibile sostenere attraverso le finanze del bilancio comunale penso che la proposta di portare la mozione in Commissione sia la più giusta anche perché noi dobbiamo coinvolgere gli enti che hanno effettivamente che gestiscono per conto del Comune e di quant' altro come tutti i Comuni della Valdera la delega alla disabilità noi gestiamo questa delega attraverso la Società della Salute della Valdera Alta Val di Cecina dopo la fusione dei Comuni e quindi in tema di disabilità le azioni che vogliamo mettere in campo sul territorio devono essere condivise al tavolo della Società della Salute con gli altri Comuni presenti oggi sulla disabilità questo Comune ha fatto e ha portato a termine diversi progetti progetti che noi abbiamo condiviso con la Società della Salute ne cito uno che a noi ci sta particolarmente a cuore che ha detto anche prima assessore Brasi c'è la realizzazione del nuovo centro diurno disabili per il quale abbiamo intercettato grazie anche alla Società della Salute un finanziamento regionale e finanziamenti statali un centro diurno che abbiamo i cui lavori li abbiamo ultimati adesso aspettiamo i pareri degli enti per aprirlo un impegno che noi ci eravamo presi con le famiglie e dei ragazzi de di questo centro diurno un impegno che abbiamo condiviso con gli altri Comuni e con la Società della Salute sarà un centro diurno all' avanguardia punto di riferimento per la Valdera perché questi investimenti che noi facciamo e che decidiamo e condividiamo con gli altri Comuni li programmiamo in alcuni territori e non in altri proprio per mettere a sistema i servizi che.
Che che abbiamo e che possiamo offrire alla popolazione sempre in tema di disabilità noi abbiamo elaborato e realizzato la terza struttura per disabili per l' ippoterapia all' interno della quale noi si svolgono attività di ragazzi disabili assieme a quella di ragazzi normodotati un investimento che ha fatto sempre diciamo questa la mia Amministrazione nel mandato nel mandato precedente e per me dove in una frazione della Meloria dove c'è un centro un club ippico che fa in cui terapia e che appunto di riferimento a livello regionale che gestisce per noi la nuova terza struttura abbiamo fatto anche altro abbiamo sostenuto associazioni sportive del nostro territorio che hanno aperto corsi a ragazzi disabili quindi la disabilità è un tema che ci sta a cuore fino ad oggi abbiamo programmato questi interventi nulla vieta di pensare che la realizzazione di un parco di questo tipo sarebbe sicuramente un progetto importante dobbiamo però condividerlo con gli altri Comuni perché abbiamo bisogno del sostegno degli altri Comuni e per partecipare a bandi della Regione Toscana che ci possano aiutare a realizzare questi interventi perché altrimenti da soli come Comune non avremo mai la forza economica per farlo di questa mozione però non condivido alcune considerazioni che sono fatte sulle aree a verde del nostro Comune e sui parchi sorti del nostro Comune e su quello che è stato fatto in questo senso perché lo voglio ricordare noi non partiamo dall' anno zero la la a partire dall' Amministrazione precedente noi abbiamo sostituito tutti i soldini e Malvestio che non erano sicuri con giochi nuovi quindi abbiamo rinnovato il parco giochi ma abbiamo detto esempio del del giardino di piazza dei bersaglieri nel capoluogo di Ponsacco ma abbiamo fatto anche altro abbiamo portato delle aree a verde dei parchi giochi nelle frazioni abbiamo realizzato il Giardino di Nino di Mina nella frazione di Val di cava e abbiamo realizzato il nuovo giardino si è per bambini chi è nella frazione delle minori e se oggi queste aree a verde come appunto questi giardini come il giardino di piazza dei bersaglieri su cui stiamo per installare un nuovo impianto di videosorveglianza proprio per rendere l' area sicura e per combattere anche fenomeni di degrado urbano e di bullismo su questo sempre nel giardino di quel Sacco nei giardini pubblici abbiamo attivato dei dei progetti anche con degli operatori specializzati rivolti proprio ai ragazzi abbiamo dato già il giardino in gestione alla Caritas in un progetto che valorizzi sia e che permetta.
Alle persone con disagio sociale di trovare anche un lavoro un' occupazione che le faccia anche rendere utili e socialmente ma anche per creare un presidio all' interno dei giardini pubblici dicevo che le nostre aree a verde sono frequentate attraggono persone famiglie bambini e anche perché sono belle perché sono vivibili perché qui ci sono Zoff e risposte concrete se questo è perché dietro c'è un' Amministrazione comunale che su queste linee di finanziamento che ha sempre insistito perché il tema sociale della disabilità e di realizzare un Comune sempre più alla portata di tutti e di tante famiglie è un obiettivo che ciascuna tassa.
Grazie Sindaco Brogi.
Allora.
Faccio un piccolo sunto mi pare che ci sono stati diversi pareri concordanti sul rinvio in Commissione per cui devo chiedere al proponente consigliere Giada Kanawa della mozione se intende ritirare la mozione con il rinvio in Commissione chiedo.
Sì sì scusate stavo riattivando l' audio sì va bene okay e segretario ha preso nota.
Ho già registrato grazie.
Benissimo faccio chiaramente o la richiesta alla Commissione preposta credo sia quella del sociale con il presidente Fabio Desideri e all' Assessore preposto Brogi Davide di attivarsi per poter convocare la Commissione con all' ordine del giorno parchi giochi inclusivi chiaramente credo che questi lavori non si potranno esaurire in una Commissione unica ci sarà che.
Ci sarebbe da augurarselo però vedo che questi lavori vadano approfonditi la Commissione dovrà lavorare eventualmente anche proporre all' ordine del giorno lo scambio con.
Gli altri enti che dovranno essere coinvolti in questo progetto e spero che si arrivi a un risultato positivo per tutti grazie possiamo proseguire con il punto numero 11 all' ordine del giorno.
Si tratta della mozione presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini premier Ponsacco ad oggetto no mozziconi a terra.
Il firmatario Alessandro Galli ci illustra la mozione prego.
Sì salve Alessandro Chelli sa Lega Salvini per niente va bene allora parto dal presupposto che sicuramente l' avrete letta niente e niente questa diciamo è un po' una mozione che va diciamo nel segue un po' le orme di quella che è stata un po' il.
Il Plastic Tree è una diciamo una mozione abbastanza trasversale perché ho visto insomma è stata presentata in alcuni Comuni dalle minoranze di destra governano a sinistra e e viceversa diciamo che.
Il discorso del mozzicone a terra è innanzitutto va detto che il mozzicone a terra è uno de il quarto rifiuto e.
Dopo la plastica il polistirolo tappi eccetera è impressionante come un a cucina così piccola possa contenere così tanti diciamo che sì tante cose inquinanti e oltretutto sono anche cose che hanno un tempo di di con di composizione è molto diciamo molto lunga.
Esiste dice diciamo la possibilità di diciamo multare le persone che c'è a terra questo mozzicone anche se sinceramente insomma difficilmente si viene a conoscenza di persone che poi insomma vengano.
Multate per una cosa del genere ora diciamo che la gestione di questo rifiuto diciamo come del resto tutti ha diciamo diviso in due la parte della raccolta e la parte poi della della lavorazione la parte della della raccolta ci sono alcuni Comuni che si sono mossi creando questi ossa cenere particolari alcuni per le case unite nei negozi c'è chi le porta anche in macchina ha fatto Roma l' hanno fatto anche in altre in altre situazioni a Parma addirittura hanno comprato insomma andate anche a Chiesa ritirata hanno comprato anche dei diciamo delle.
Dei macchinari che diciamo assorbono e.
Aspirano questi questi mozziconi e poi diciamo che la parte diciamo delle della lavorazione del rifiuto era particolarmente avevo mi era cascato l' occhio su questa struttura che hanno fatto a Ferrara che ora sono un attimino rallentata a causa del del Covip però ecco la lavorazione per cui.
Questi questi mozziconi tramite una corsa particolare insomma per ora sta là l' incarico comunque o diventare in parte colorante per l' industria l' industria delle tinture e addirittura viene convertita anche a volte in biogas e meno addirittura in e leggevo che in in Canada a parte della cellulosa che all' interno viene usata per fare del pellet di plastica quindi anche per per creare degli imballaggi ora è chiaro che queste cose qui insomma è un po' impensabile no di farle noi come me come Comune quindi va affrontata la cosa sicuramente insieme alle varie situazioni vie della zona o sicuramente con quella che offre questa è una posta che avevo messo nel terzo punto punto delle dell' impegno.
Avevo messo anche il discorso delle multe è chiaro che se non si fa una una giusta informazione e le persone la prendono come l' ennesima vessazione ci guardano in maniera piuttosto cagnesco ora io capisco che questa è una mozione che non è a costo zero e capisco che anche probabilmente non ha nemmeno il momento più idoneo.
Però è anche vero che nessuno ci rincorre e ora voi giustamente siete maggioranza quindi voi potete fare quello che volete nel senso.
Appoggiarla rifiutarla emendarla però io avevo pensato ora è chiaro che venendo dopo la mozione di prima e questa nel senso faccio anche un po' fatica a dirlo però potrebbe essere anche portata in una Commissione dove ognuno di noi porta magari qualche cosa qualche idea l' affrontiamo magari facciamo venire anche qualcuno dell' AGEA for dove affrontiamo la parte come poterla come come poterla affrontare e risolvere come redistribuire i vari costi e sicuramente ci saranno e niente per una corsa insieme dove si è sempre dentro si smette ognuno nostri panni di ideologie di civiltà e si cerca di fare qualcosa di interessante per della popolazione tutto qua.
Grazie Consigliere Alessandro Marelli cedo la parola al Consigliere Alessandro Galluppi.
Sì Alessandro Balducchi Italia Viva.
Riteniamo tale mozione di grande rilevanza e avrebbe bisogno di una discussione più ampia per dare sostegno ed eseguibilità in maniera accurata responsabile in quanto essere promotore di tale iniziativa può essere per Ponsacco la Valdera e non solo un esempio positivo di come si debbano portare al suo compimento.
Proprio per questo riteniamo la mozione presentata debba essere rimandata a una discussione più ampia e quindi è una Commissione pertanto siamo favorevoli anche noi alla a presentarla alla Commissione e intavolare e con la Commissione di riferimento una discussione perché è veramente una cosa.
Dove tutti ci possiamo confrontare e dove tutti possiamo una volta anche essere uniti sono anche su questo.
Grazie consigliere Alessandro Vannucchi altri interventi.
Ma neanche in questo caso lì mi sembrano aver rilevato a Caner consigliere Laura Flovilla prego.
A Farini per contatto con Francesca per la Sisinna io quest' anno il tema della mozione nel senso è un tema importante perché la tutela dell' ambiente è uno dei temi.
A noi a cuore se devo come dire.
Fare un po' il punto sulla mozione diciamo che non mi trova molto d' accordo soprattutto nel primo punto dove viene diciamo richiesto di impegnare il Sindaco e la Giunta a dare rigorosa applicazione alla legge in premessa di tutti i suoi elementi io punterei molto di più sulla sensibilizzazione perché effettivamente il buttare rifiuti a terra qui si parla di mozziconi ma i in terra ormai troviamo di tutto e probabilmente la classifica che avete portato sarà sicuramente sbaragliata anche dalle mascherine perché ultimamente si trova anche questo come rifiuto buttato a terra.
È diventato proprio un gesto incondizionato si tratta di adulti adolescenti e adulti ovviamente per risolvere il problema bisognerebbe eliminare il problema de del fumo ma di sicuro non è aumentando le sanzioni che si aumenta la sensibilità al tema ecco non basta dire alle persone non farlo perché sennò c'è la sanzione o perché.
Rischi gravi conseguenze altrimenti non si spiega come mai tutte le campagne contro il fumo per esempio non abbiano mai dato i risultati sperati perché se si va a leggere un pacchetto di una qualunque marca dovrebbe terrorizzare no il fumatore in realtà ormai ha ignorato quindi su questo onestamente non mi trovo non mi trovo d' accordo invece credo che sempre per aumentare la sensibilità all' ambiente ma non soltanto sulla questione delle mozziconi io lo credo un tema sempre da applicare e lo probabilmente ci ha detto in un' occasione del Plastic free plastic free.
Allora al tempo diciamo dico la mozione.
Non fu l' arrivo ma fu un passa uno degli step per intraprendere diciamo un percorso e qui ugualmente io credo che io che io e la mia lista pensiamo che non non bisogna sanzionare ma bisogna casomai premiare per aumentare la sensibilità bisogna creare un' esperienza positiva che faccia cambiare abitudine alle persone altrimenti difficilmente si si manterrà una abitudine o si acquisisce ecco questa abitudine la cui compattatore è un esempio sul nostro territorio di quello che intendo per premiare cioè se le persone mettendo da parte le bottiglie poi le vanno a conferire all' eco compattatore ci vanno perché poi sanno di trovare la possibilità di uno sconto di un buono di qualcosa che a loro fa piacere quindi questo penso che sia la strada la strada più giusta quella di sensibilizzare non di.
Di punire l' avete scritto perché ho visto che il Consigliere Galli nel secondo punto ha citato un punto quello di promuovere una campagna di informazione al fine di sensibilizzare il cittadino però poi quando si parla di porta mozziconi onestamente secondo me è fine a se stesso perché se bastasse il porta a mozziconi allora uno metterebbe anche il porta mascherina il porta tappi e cioè si risolverebbe il mondo in realtà si rischia che che sia una.
Semplicemente un uno spot pubblicitario che non va ecco tanto oltre io volevo fare semplicemente questa considerazione e concordo con quello appunto detto anche dal consigliere Balducci sulla possibilità eventualmente di approfondire il tema perché.
Ripeto la tutela all' ambiente non è soltanto il mozzicone a terra benché sia un problema importante.
Grazie consigliere Favelli.
Ha lasciato la parola all' assessore Roberta Lazzeri.
Allora innanzitutto volevo dire che insomma questo tema è un tema importante e che comunque la nostra amministrazione ha ha sempre tenuto di conto e questo lo dico per onor del vero perché abbiamo specialmente zona pedonale a Ponsacco abbiamo da molti anni installato dei di posa scene di coccio in cocciopesto insomma in cotto che praticamente sono in prossimità dei bar quindi dove c'è più possibilità che le persone stazionino fumando sigarette e magari siano sogni insomma un po' più propense a gettare mozziconi a terra quindi sono il bar la mos bar.
Per la posta il bar del corso e poi il bar quello in fondo sulla piazza della Repubblica.
Mentre poi ci sono anche i cestini di ghisa e che quei cestini lì hanno una righetta tura all' interno della bocca che serve proprio per spingere la cicca prima di poi di buttarla dentro ora concordo con quello che hanno detto i consiglieri Vannucchi e Favini prima di me cioè il discorso.
Anche in nella direzione dell' educazione delle persone del des diciamo che dovrebbe diventare un un gesto così come oggi un gesto automatico buttare la sigaretta a terra ecco dovrebbe diventare l' abitudine non buttarla purtroppo io vivo in un posto dove i cestini li ho davanti e vedo che le persone sono restie a buttare il rifiuto all' interno del cestino che sia un mozzicone di sigaretta o che sia una bottiglia di plastica adesso è il momento di tappini de di bicchierini di polistirolo che servono per portare via i caffè dai bar adesso il terra si trova tutta questa roba qui e il mozzicone è veramente dannoso perché stando anche leggerino il piccolino ha più facilità con il vento di arrivare nelle caditoie derivare nelle fognature e quindi di arrivare poi nei fiumi e di conseguenza nei mari è anche vero che.
Dove multare non è una fissazione come ha detto il Consigliere Galli e è proprio difficile trovare delle persone che davanti ai Vigili alla Polizia municipale buttino in terra il mozzicone a Tito e quindi una prima di tutto ci si deve beccare sul fatto è difficilissimo che.
Quando uno è in divisa e fa il pattugliamento fa giri di controllo le persone si lascino andare a fare cose che sanno benissimo che non vanno fatte perché è.
È sbagliatissima però è anche vero che è molto difficile beccare le persone in strada in flagrante detto questo sono contenta se questa mozione viene portata in Commissione io ho fatto questo intervento solo per sottolineare il fatto che comunque l' Amministrazione inoltre è sempre stata attenta a questo tema oltretutto è stato in tutta la zona del centro del paese quindi quella pedonale quella non è stato anche intensificato il sistema di spazzamento con personale a terra proprio per cercare di.
Limitare insomma il rifiuto a terra e quindi di cercare proprio di debellarlo quindi se questa mozione arriva in Commissione sono pronta per iniziare la discussione.
Grazie Assessore Monelli ha chiesto la parola al consigliere Gian Luigi Arrighini.
Il consigliere Gianluigi Arrighini credo che avrei perso la sua connessione.
Chiedo allora visto i vari pareri e i vari interventi chiedo al proponente Alessandro Galli prego chi è che senti.
Presidente mi sente sì ora la sento voleva intervenire fare due parole e colgo l' occasione come funziona il microfono.
Né mai si può programmare se no dicevo che.
Come diceva giustamente la consigliera Favelli molto più convincente l' ipotesi dell' incentivo rispetto al sistema diciamo più classico è più semplice se si vuole che è quello punitivo anche perché è vero è veramente diffuso questo questo modo diciamo di.
Dice tace questa questa maleducazione proprio vegetale dell' Europa a terra che spesso che che si che si creerebbe veramente un cieco che siamo talmente distanti da tra civiltà no di di Paesi magari anche del nord Europa dove non tanto il vigile che fa la multa ma è proprio quello che ti passa accanto che magari ti bussa nella spalla e che ti dice di raccogliere il rifiuto la cicca a terra per cui alla fine finché non si arriva alla percezione di quello che che che è il gesto che è la percezione de de del danno che si fa non tanto non solo a diciamo a alla spot alla pulizia del luogo ma soprattutto poi anche all' ambiente perché queste cicche finiscono riescono a mare alla fine la multa sembra veramente uno schiaffo neanche giustificato c'è una cosa che non sta né in cielo né in terra che veramente distanza il CAP è veramente ampio per cui c'è bisogno prima di tutto di di una politica di sensibilizzazione forte che ovviamente deve partire da più piccoli perché poi più piccoli magari di quel disco.
Riprendono i genitori di prendere nonni e comunque se c'è bisogno di esempi anche plastici no iniziative mi ricordo le iniziative che hanno fatto in alcune località turistiche quest' estate a San Vincenzo per esempio i bar che esisteva sulle spiagge davano regalavano gelati a coloro che portavano una bottiglia piena di cicche lì aveva lo scopo diciamo di tenere pulite le spiagge e al tempo stesso il loro esempio come dire no stimolava a un rispetto maggiore del posto quindi chiaramente c'è bisogno forse proprio di iniziative pubbliche con il coinvolgimento coinvolgimento di bambini poi si può arrivare anche la multa ma la multa funziona se la maggioranza delle persone rispetta.
Diciamo il divieto.
Quando invece è veramente una minoranza le multe non servono a nulla servono solo a litigare con i vigili a fare le piazzate ma non risolvono il problema quindi bisogna io credo che l' obiettivo sia andare in Commissione magari invitare anche qualcuno qualcuno di qua di qualche altro Comune che questa esperienza l' ha già fatta e capire come poi declinarla sul nostro territorio non abbiamo spiagge chiaramente ricettiva andrebbe un po' riadattata la nostra realtà tra l' idea è di partire con delle iniziative che coinvolgono più piccoli coinvolgono più piccoli e che danno un esempio grandi.
E che dimostri e che spieghino bene.
I vantaggi no di di di di di eliminare questa brutta pratica ambientali ma anche di pulizia perché insomma non è più non è piacevole certamente vedere le cicche in terra e anche questi qui qui.
Se diciamo questi interventi che stiamo facendo nel centro storico attraverso dei lavori socialmente utili di pulire tenere pulito il più possibile i marciapiedi serve perché comunque se si va dove si trova pulito ci viene anche più difficile sporcare quindi serve anche quello però ecco alla fine è importantissimo cercare di sì sensibilizzare attraverso campagne mirate ecco.
Finito.
Grazie Assessore Bagnoli e cedo la parola al Consigliere De Cesare.
Sì Tecce Pericle le capo un sacco no niente sarò breve però io sarei uno un fumatore e faccio riferimento a quanto ha detto prima l' Assessore Lazzaretti forse tre Coppi per il centro del paese e anche poco.
Però resto meravigliato perché.
Cioè fino ad oggi.
State dicendo che sarebbe meglio smettere di fumare per carità questo è vero però vivere mentre adesso adesso che un partito di opposizione vi propone un qualcosa che va là a sensibilizzare e l' amministrazione e alcuni di voi già da qualche anno che in questa Amministrazione quindi cioè io tutte queste campagne di sensibilità contro la lotta del fumo di smettere oppure di dover buttar via il mozzicone all' interno di un cestino apposito non l' ho mai visto ecco quindi al limite senza stare tutte le volte magari a farci sempre la lezioncina diciamolo chiaramente tranquillamente pacatamente portiamola in Commissione e vediamo se tutti insieme riusciamo ad avere un cerchio logico che accontenta e diamo inizio un qualcosa di diverso a Ponsacco proprio in merito a questa questione però ecco.
Sennò altrimenti se sento sempre i soliti discorsi anche come quando faccio riferimento quando fu presentata la mozione per la sicurezza nel caso in cui un cittadino subiva un furto no ma noi siamo per i lampioni e va beh e apro una piccola parentesi la richiudo a è stata approvata una una nostra mozione sulla ve la il posizionamento e la realizzazione dei lampioni in via Maremmana ad oggi non si sente dire ancora niente e richiudo siamo per cui sono bella però poi dopo vedo che le cose non è che partano con la solita spinta andiamo in Commissione e vediamo se fra tutti riusciamo a fare qualche cosa però certi tipi edilizi un cinema magari certe volte evitiamole grazie.
Prego consigliere Tecce e ha chiesto la parola al consigliere Laura cavilli.
No okay allora Roberta fedele ah ok va bene e allora è Roberta Lazzarinetti Assessore prego poi.
Massimiliano Bagnoli Assessore e poi cosa vieni Consigliere.
Prego se è solo una precisazione no tre coppie di cotto sì più ce ne sono altri tre di ghisa quindi sono sei nel corso non mi sembrano non mi sembra che uno e comunque sia le persone che fumano vicino a a a portacenere buttano la cicca in terra quindi quel si dica quello che si vuole ma è proprio un un modus operandi e proprio quindi per me va sensibilizza vanno sensibilizzati di persone e le campagne anche di sensibilizzazione sono direttamente anche sui pacchetti di sigarette come ha detto la Favini prima oltretutto adesso arriva anche il divieto di fumare all' aperto se abbiamo persone vicino cosa che cosa si aspetta di più quindi secondo me pacatamente portiamola in Commissione parliamone ho finito.
Sì.
Sì assessore Bagnoli.
Sì sempre pacatamente però consigliere Di Lecce mi stimola allora a rispondere in un' altra maniera nel senso prendo atto che hanno avuto questa idea di tipo di mettere al centro della discussione l' abbandono di mozziconi di sigarette allora se si desse la dobbiamo dire tutta.
Prendere lezioni ambientaliste da chi sostiene non tanto velatamente Trump che è tutto meno che un ambientalista anzi è il terrore degli ambientalisti e tutto quello che ha fatto in questi in questi quattro anni dimostrano quanto non sia stato per nulla attento alle tematiche ambientali quindi siccome ripeto mi piace ripeterlo ogni volta voi non siete una lista civica ma vi chiamate Lega e sostenete alcuni leader sopranista come Trump che tutto meno che che sono solo meno che sovrane visti mi fa specie nella circostanza ecco prende prendere diciamo lezioni di ambientalismo dalla Lega comunque io non sarei voluto entrare in questa polemica questa sorta di ipocrisia.
Che diciamo vi contraddistingue spesso e volentieri con iniziative locali bellissime sulla plastic free non mozziconi eccetera eccetera salvo poi andare in giro con le mascherine edita e questo lo trovo leggermente ipocrita scusatemi la polemica però.
Bisogna rispondere delle volte alle critiche che io ritengo un attimino ipocrite.
Grazie assessore Magnoni e si la vedo consigliere fece sta di fatto che per ordine dovrei dare prima la parola al Consigliere Roberto Casalvieri e poi al consigliere Gianluigi Arrighini e poi tocca a lei grazie.
Eh prego sì consigliere Roberto per Ponsacco.
Per Ponsacco anche come Lista Civica accogliamo con piacere e sorpresa la mozione della Lega con piacere perché riteniamo che la Lega più vicina ai nostri temi con sorpresa perché l' anima bis triste ma in linea con l' appoggio che il vostro partito ha mostrato verso come ha detto anche l' Assessore Bagnoli verso tram cioè colui che ha sospeso annullato gran parte delle norme americane a tutela dell' ambiente nella de deregulation per i pesticidi alla cancellazione dei limiti alle imposte e delle emissioni delle centrali elettriche poi al rilancio della fonte energetica inquinante cioè il carbone dona il tram ha mostrato tutta la sua avversità ad ogni politica di tutela ambientale e addirittura ha varato norme che incrementano il riscaldamento globale ricordiamo a tutti che tra un po' appena arrivato alla Casa Bianca ha ritirato dagli e dagli USA e il Trattato di Parigi a conci h a con ha congelato l' obbligo introdotto fra l' altro da Obama per l' industria automobilistica di produrre auto che consumano meno carburante entro il 2025 ha riammesso in discussione l' amianto adottando norme che rendono possibile il suo uso facendo proprie fra l' altro blindare la Russia unico suo Paese dei produttori invece ciò che in virtù di ciò lasciatemi esprimere la tutta la nostra perplessità.
Vedo quale che che ci pare essere nella mozione sport tra l' altro promossa anche farà da Striscia la notizia totalmente incoerente con i principi e i fondi della Lega.
Questi fatti forse farci credere che siete a cuore la tutela dell' ambiente se laddove fosse così siamo felici constatare che a Ponsacco abbiamo la Lega meno Lega d' Italia ho finito.
Grazie Consigliere Casalvieri voglio ricordare a tutti i consiglieri che gli interventi non sono più di due ciascuno questo sempre per regolamento se no la discussione si faccia troppo prolungata prego la parola al consigliere Gianluigi Allegrini.
La definiva Movimento Cinque Stelle e mi ricollego a casa a piedi perché la sua ultima battuta mi fa ricordare quando durante le elezioni furono dato un volantino che diceva che Movimento 5 Stelle era più a destra d' Italia se non avevano siamo probabilmente gli estremi a Ponsacco siamo abituati a estremizzare.
Comunque lasciando perdere le battute.
Entrando nel serio e lasciando perdere Trump e i suoi problemi negli Stati Uniti che lo hanno votato ci sarà stato un motivo se non lo hanno rivotato ci sarà stato altrettanto un motivo quindi noi torniamo ai nostri mozziconi che sarà vero che.
A Striscia la notizia lo ha promulga questa questa questa questa iniziativa certamente da sponsorizzata e quindi.
Molte amministrazioni l' hanno sposata e questo questo questo questo fatto quindi nulla vieta di poterlo fare anche noi ma il passo ulteriore è un pochino prima l' Assessore anzidetti l' ha detto dobbiamo fare un passo ulteriore educativo perché quello che è il problema maggiore perché se c'è il cestino e il con nostri concittadini non lo usano ma buttano ancora per terra e si vede spesso e volentieri purtroppo foto che girano sui sui social e dove vediamo anche fuori dal centro.
Spazzatura dispersa questa è mancanza di educazione ambientale senso civico quindi è questo quello che manca ed è questo su cui dobbiamo sapere e trovare un rimedio certo anche a me non piacciono le sanzioni ma qualcosa probabilmente dovrà essere fatto pensiamo e prima è stato appena accennato il Comune di Milano in di nel 2023 se mi ricordo bene lo ha posticipato di due anni non sarà più possibile fumare all' aperto quindi di cosa stiamo parlando la strada è quella e negli Stati Uniti di cui se ne parlava malissimo fino a pochi secondi fa non si può fumare all' aperto in tutti gli stati quindi c'è un indirizzo abbiamo tutti una certa età ci ricordiamo il cinema quando erano pieni di fumo non si respirava oggi non fuma più nessuno dentro i cinema dentro i cani chiusi non fuma più nessuno vuol dire che si è creata una cultura vuol dire che c'è stata un' attenzione e avere è quella la strada è quella che probabilmente dal mozzicone ora ripete sta anche fumando ma è in casa e quindi fa cosa può e cosa gli pare a lui però è probabilmente questa la strada è questa l' incentivo bisogna dare un segnale e questo probabilmente sarà un piccolo segnale a cui dobbiamo mettere in metterci in moto mettiamolo in Commissione in satira si porterà tutto in Commissione in Consiglio e ne parleremo nelle Commissioni certo abbiamo bisogno di parlarne non può essere qui fra le telecamere e purtroppo che rendono con tutto complicato no io purtroppo nel frattempo ho perso cinque volte la linea quindi non so neanche se dice che parlo del punto di cui è in oggetto ma certo è che sono punti che non si possono discutere così al volo e che vanno approfonditi ma anche calati nella realtà con Sakineh ogni ogni Paese ha una sua realtà e allora noi abbiamo l' onere e l' onore di rappresentare e dobbiamo fare questo questo lavoro questo ci deve essere lo stimolo della Lega e di prendere e di prenderla e di portarlo avanti nella maniera più corretta possibile non deve essere solo lo smantellamento delle della Lega contro Tizio o contro Caio e contro Sempronio dobbiamo essere qua e siamo qua per cercare di educare la nostra popolazione migliorarla e portarla nel né negli anni futuri questo è secondo me il nostro dovrebbe essere il nostro impegno senza prestare tanto ascoltarci tra le varie bandiere che ha in questo momento sul territorio non abbiamo bisogno di di di di questo caos abbiamo bisogno solo e soltanto di di di discutere di cose serie e fattibili e personalmente questo può essere nella sua piccolezza un piccolo segnale perché né una città come una metropoli come Milano segue le indicazioni degli Stati Uniti giusta o sbagliata la direzione è quella giusta sicuramente giusta perché il fumo per me onestamente non ha nessuna città in bocca quindi ditemi ammessi se posso sopportare quel gesto quando vedo un pacchetto di sigarette che il fumo uccide e continuo a vedere che la gente lo compra però son tutti poi son tutti i partiti sono tutti purtroppo partecipi perché oltre a metterci una tassa nessuno vieta la vendita del fumo che sappiamo quali danni procura forse ancor più del Coni anzi sicuramente quindi.
Quindi Gian Luigi Rimini ha concluso sì ho concluso portiamo parliamone lì.
Prego Consigliere che c'è.
Eccolo Tecce legga Ponsacco no niente io non volevo poi più di tanto scatenare come ha detto l' Assessore Bagnoli polemiche però ricordo benissimo che quando ora lui è andato è andato fuori confine mi ci trascina anche un po' me perché quando abbiamo parlato sulla mozione dei regimi totalitari totalitari lui parlava che il comunismo ha fatto del bene forse si è sempre limitato in vita sua a stare qui nella zona di Ponsacco ma se sì se si avventa nelle zone dove governato il comunismo le sanzioni sono sono il male minore di quando puniscono le persone con con delle pene con dei reati del solito il livello delle cicche quindi.
Poteva secondo me anche evitare di stare a controbattere ma portiamo la Commissione poi ora faccio riferimento al consigliere Nanni Pieri anche lui ha parlato sempre di rampe amianto a destra e a manca ma non c'è bisogno di uscire chissà fuori dall' Italia e tra l' altro.
Il partito di maggioranza che i più di voi rappresentate hanno fatto una delibera del potere esca schede scaricare tonnellate e tonnellate di amianto nella discarica vicino a Chiani nessuno dei consiglieri vostri amici se ne se ne era accorto quindi scusate quando vi dico non ci venite a fare la lezioncina c'è un motivo.
Portiamola in Commissione limitati limitati a quello cerchiamo di trovare una soluzione tutti insieme e va bene però poi dopo quando vi è qualche qualche qualche soggetto si si allarga poi sconfina e mette anche magari i piedi male e fa delle figurette tutto qui grazie.
Grazie consigliere Tecce la parola al Consigliere Casalvieri e non Nanni Pieri.
Prego Consigliere senza sapere di per Ponsacco innanzitutto Casalvieri e non Alfieri signor Tecce ah no va be' è un corno.
E poi che mi limito ai fatti e che non lo so io se continuate voi a cercare la polemica che che non sapete nemmeno quello che scrivete se vedete anche le le le mozioni delle tre mozioni precedenti sono chiare le con le cose che voi chiedete chiedete il palco il palco il pacco integrativo e non sapete nemmeno di che cosa state parlando chiedete delle delle cose che non possono essere realizzate andiamo direttamente in Commissione come.
Ricordava giustamente anche Galli pacatamente la e dai vostri consiglieri no ha voluto mettere i puntini sulle i allora i punti visto che lei stiamo stiamo calmi stiamo di fare bene per il Paese come tutti non facciamo e non andare allora andiamo in Commissione e ragioniamo amorino e non fare tutta questa sceneggiata tanto fate un solo un copia e incolla di tutte queste mozioni vi ripeto fino all' infinito copiate incollate se secondo come tira il vento sono state fatte per portare un verde che poi voi ve li bocci o le portate in Commissione o non vengono bocciati perché sono tutte inapplicabili le fosse che voi e proponete o è definito grazie.
Anche il Consigliere Casalvieri ha esaurito i suoi due interventi mi chiede la parola al consigliere Gianni Canova.
No.
Volevo può essere che da Canova e legga Ponsacco volevo controbattere un secondo al signor Roberto Casalvieri intanto non ho qua non si parla di Parco integrativo ma di parco inclusivo così intanto per dire poi copia incolla lo farà lei io mi sono letta tutta e mi sono buttata giù due righe naturalmente le le gli articoli sono quelli e bisogna fare riferimento alla legge non è che me la posso inventare dopodiché si chiede premesso che ci sono dei dubbi ci sono dei modi di fare questa cosa qui poi detto da lei che l' ultima volta ha detto che si parla tanto se della trippa ci vuole il formaggio o meno mi sembra che stia andando un po' fuori luogo quindi siccome sono l' una e mezza siamo tutti un pochino stanchi come ha detto lei l' altra volta guardiamo di chiudere e di andare tutti a letto perché mi sembra che si stia degenerando grazie.
Grazie Consigliere Giacalone.
Mi chiede di intervenire anche l' Assessore Brogi Navid faccio una raccomandazione cerchiamo di rimanere inerenti alla mozione al tema e.
Eh perché sennò qui il dibattito fuoriesce da quello che è la mozione stessa mi pare di avere anche già rilevato la richiesta di portarla in Commissione di cui lo stesso proponente sarebbe d' accordo per cui se è inerente alla mozione e chiedetemi pure la parola altrimenti magari andiamo oltre grazie.
Le cedo la parola pro citavi sì grazie Presidente mi ha preceduto.
Parliamo di di rientrare un po' tutti nei miei ranghi di andare di andare in Commissione.
Va bene va bene va bene così e guardiamo di parlarne lì perché per come si potrà affrontare questo fenomeno andare.
Per quanto riguarda quello che aveva affermato Arrighini e.
Ci fu una legge che che ci portò a a uscire fuori dalla da a non hanno poter fumare dentro i locali fu la legge Sirchia e.
Fu una decisione.
Importante che poi insomma ha portato poi magari tanta gente paradossalmente a fumare all' aperto ecco perché poi ora c'è il fenomeno se si è solo spostato che la grande quantità di sigarette e.
Che io mi ricordo quando facevo il militare a Roma si stavano lì dentro le camerate che si fumava in ogni dove nei bagni nei bar e si vedeva fumare che io praticamente non ho mai fumato e quindi portiamo la questione in Commissione e trattiamo la proprio come è stato letto come un tema sociale da ascoltare.
Poi niente.
Vorrei vorrei dire qualcosa non me lo tengo per me perché sennò poi magari qualche Consigliere tipo il te che si potrebbe.
Sì abbiamo abbiamo potrebbe si potrebbe dire allora allora portiamola in Commissione e chiudiamola qua.
Grazie assessore Prodi.
Assessore Lazzaretti prego.
No io volevo semplicemente a cercare di ritrovare un attimo di serenità e decidiamo di portare questa cosa in Commissione di parlarne tranquillamente lì però parliamo di di questo problema e di come affrontarlo senza metterci di mezzo altre cose che magari non sono inerenti a questa tematica io ecco visto insomma come ha detto anche la la consigliera Canova e a una certa ora e si comincia a essere un po' stanchi poi si dice una parola di troppo e poi una pari non va mai bene ecco.
Volevo solo dire questo.
Grazie Assessore Lazzaretti.
Sì e un altro intervento chiestomi dal consigliere Laura cavilli.
Sì.
Ci tenevo a precisare che quanto detto prima non era assolutamente mia intenzione fare la lezione a nessuno perché sull' argomento mi sta a cuore ma non sono certo competente per fare lezione a nessuno sono qui anch' io per imparare e per trovare spunti e confronti e però sono abituata a motivare le mie scelte per cui se.
Sono contrario o sono favorevole a un aspetto mi piace anche spiegare il perché lo sono quindi quello che ho cercato di fare prima era quello di chiarire il mio punto di vista e in qualità tra l' altro di Presidente di Commissione perché la Commissione ambiente è una delle mie Commissioni è un argomento della mia Commissione e volevo cercare di specificare la forza quindi tutto qui.
Grazie consigliere Fardelli.
Posso posso dire solo una cosa chiudere e Assessore Bagnoli se è inerente è molto breve e sì se no direi.
Pronto cronologico e nessuno aveva intenzione di far polemica mi sembra che la polemica che a partire dalla parte ben precisa e quindi se c'è stata una risposta è stata una risposta secondo me doverosa e motivata cioè nel senso non è che ora tutti si può buttare acqua su su questa polemica no giustamente l' ora è tarda bisogna però insomma alla fine la polemica è partita da una parte ben precisa e quindi secondo me la risposta è stata doverosa e.
Eh perché comunque la coerenza è sempre un valore in politica che ripeto.
Ok tutto okay anche cambia idea okay anche e per certi versi andare fuori dagli schemi dei propri partiti okay tutto però da lì a diventare portabandiera insomma dell' ambientalismo che né ora e soprattutto dall' lezioni insomma.
Questo mi premeva dirlo comunque okay che chiude la polemica però se secondo la lancia uno poi il quesito anche a difenderci insomma.
Finito.
Grazie Assessore Vagnoni allora credo che sia chiaro a tutti le opinioni e grosso modo divergenti e convergenti di tutti la convergenza sta sul fatto di ritirare la mozione per portarla in Commissione e se il proponente mi conferma con l' audio del ritiro della mozione possiamo procedere.
Sì va bene posso fare una un precisazione suola.
Mi motivi mi può motivare il ritiro no no dicevo che mi va bene il ritiro volevo soltanto dire che probabilmente e diciamo che come cronologia l' applicazione della legge probabilmente era meglio se la usavo al terzo posto piuttosto che al primo però volevo dirle che io prima che partissero qualcuno ho specificato che l' applicazione della legge talvolta se non si se si evidenziano le le persone non è ben accetta poi volevo concludere semplicemente che è vero della coerenza però insomma o porta la coerenza Andrea Busato ha un po' da.
La ringrazio consigliere Alessandro Galli anche della sua moderazione segretario ha preso nota del ritiro della mozione.
Già le distanze.
Sì va bene allora procediamo al prossimo punto.
Si tratta sempre di una mozione è il punto numero 12 all' ordine del giorno si tratta sempre di una mozione presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini premier Ponsacco ad oggetto albero natalizio ecologico e chi è il proponente.
Sempre Galli e il consigliere Federico D' Annibale prego prenda pure la parola grazie Presidente in cui si rimane sempre in ambiente.
Dell' ambiente ecologico diciamo.
Persone che impegnava e impegna perché comunque riguarda da quest' anno ma riguarda anche i prossimi anni e.
Ad installare un albero non più naturale come mi pare sia che ha fatto anche quest' anno al posto di questo un albero ecologico o comunque composto da materiale ecosostenibile o ancora di sole luci ora non so ripeto io non ho non sono dovuto uscire in questi giorni però mi hanno detto che è stato installato nuovamente un abete naturale mi pare.
Non so molto abilmente questo poi ce lo dirà chi di competenza ma probabilmente era già stato ordinato esisteva già un accordo un contratto di fornitura e quindi mutualmente non si è preso in considerazione questa proposta perché se arriva la tardiva mi auguro che si possa invece prendere in considerazione per il e per il prossimo anno.
Grazie consigliere Federico Caner mi palle e chi vuole intervenire.
Posso.
E allora mi hanno chiesto la parola due persone prima Gianluigi Arrighini Consigliere e poi emotivamente per una risposta all' Assessore Roberta Lazzaretti.
Prego consigliere Gianluigi.
Su questo allora nella lettura di questa inchiesta mozione dunque mi può anche piacere dico perché si parla di ambiente e di ambiente ma e però il problema ora è che diventa tutto molto complicato non tanto perché.
L' albero può essere.
Non naturale però poi scopro ed è ormai un evento che accade da qualche anno in qua sì e nel periodo natalizio nello specifico RAI tre fa vedere sempre una un' azienda di florovivaismo e proprio sull' Appennino e che si lamenta perché non si vendono più alberi di avere e ed è una cosa grave ne ha degli ambienti naturali perché questo perché in realtà in quel caso fanno da presidio per il territorio sul territorio per caso l' Appennino quindi sembra molto banale ma in realtà e ripeto se e a intuito io dico sono per.
Il i l' avete ovviamente non curare perché comporta sicuramente dei degli svantaggi ambientali però poi leggendo la questione in termini più approfonditi o quanto meno per quello che riesco a conoscere be si capisce che invece si sta creando quasi un danno al contrario cioè per quelle aziende che impostato per produrre alberi di allevamento ovviamente alberi di di di diabete cioè queste stanno praticamente scomparendo.
Forse si convertiranno è vero ma è anche vero che l' albero di per sé non è poi così ecologico come potrebbe essere questo è un mio pensiero che mettiamola così non si fa nulla è un libero pensiero ma me lo sono sviluppato proprio vedendo questa questa trasmissione ed è un input che vorrei dare che.
È evitare di comprarli potrebbe essere una cosa positiva da un lato ma dall' altra si sta creando quindi dei danni economici.
A delle realtà già preesistenti oltretutto prendono anche dei contributi regionali per incentivare la produzione perché per il mantenimento di attività sul sul sul sull' Appennino cosa che purtroppo sta vivendo anche una un un fortissimo calo demografico e quindi è un incentivo ora forse mi ritroverò anche controcorrente ma non è tanto questo che a volte sì le scelte hanno delle profondità italiche sembrano non non toccare i il i questi tasti e invece vanno a toccare tasti che vanno anche al di là di quello che ci possiamo immaginare quindi mi può star bene anche l' albero.
Napoli spezzato l' albero.
Diciamo a salvaguardia dell' ambiente però non ci scordiamo che anche nell' altro caso è se comprato da allevamenti certificati toscani beh può assolvere anche a una funzione di mantenimento di quegli allevamenti che sono autorizzati e mirati alla salvaguardia dell' ambiente a quello dell' Appennino fiscale era questo cercare di allargare la visione a un semplice albero che viene installato sulla piazza grazie per ora.
Grazie consigliere Gianluca Guerini prego Assessore Roberto Zanetti.
Allora ringrazio Gianluigi perché ha fatto un' analisi secondo me giusta e ha parlato di aziende allora nel nostro caso l' albero che vedete non è un albero è una punta d' abete questa punta d' abete che arriva dall' Abetone ed è addirittura la Forestale che taglia questi alberi per il ripopolare ripopolamento di queste zone di di abitare e quindi permettere la semina di nuovi alberi e quindi questo è un albero che è ecologico al 100 per cento se lo vogliamo vedere così perché cosa c'è di più.
Ecologico di che cosa c'è di più rispettoso dell' economia circolare di un albero stesso che nasce vive e muore e ritorna al macero e ritorna alla terra e ogni albero è certificato ogni albero ha un numero di matricola si sanno esattamente dove vanno questi alberi per esempio uno l' abbiamo preso noi due sono andati a Pontedera dieci sono andati a Viareggio e e questo insomma è una cosa comunque che è del nostro territorio e che comunque secondo me rispetta in pieno quello che è l' ecologia e il rispetto dell' ambiente.
Oltretutto la mozione parla di di di sostituire con un albero ecologico di materiale compostabile biologico.
Riciclato un albero naturale avrei capito se questo questo scambio fosse stato tra un albero riciclato e riciclabile e al posto di un albero non riciclabile questo lo avrei capito ma dire che sostituisco un albero naturale che finisce il suo ciclo e permette così la riforestazione di delle abitava e dell' Abetone e quando c'è un processo preciso che è normato e che è giusto non non vedo molto il senso del.
Del della mozione.
Non credo che questo albero possa essere un come si può dire un emblema di mancanza di rispetto della natura perché invece è proprio la celebrazione della natura secondo me è l' albero di Natale e un pochino vorrei anche spezzare una lancia sulla tradizionalista che c'è e che è radicata nel Po Sacchini è già stato inserito un albero di sole luci anni addietro e non fu molto gradito come tutto quello che purtroppo a Ponsacco si fa che se un pochino dai canoni e anche questa cosa qui ci spinge ulteriormente a continuare ad avere questa punta ad Abete.
Che comunque per le ragioni che vi ho detto rispetta al 100 per cento quello che è naturale ecologico.
I tutto qui.
Grazie assessore Lazzaretti.
Ci sono altri interventi.
Sì consigliere Federico D' Annibale prego ma in realtà credo che comunque sia un brutto messaggio vedere un albero naturale.
Nel centro del nostro Paese sia un brutto messaggio al di là del fatto che poi nella nello specifico quell' albero è un albero che non danneggia la natura ecco per i bambini.
Sinceramente vedere un albero tagliato e messo lì ripeto a me a me personalmente e credo tanti altri ecco.
E non è appunto il messaggio che si deve dare.
In genere più le idee sono buone più le cose vengono fatte bene e l' idea di mettere un abete è una cosa abbastanza semplice semplicistica e l' albero di luci che in passato non è piaciuto ecco forse era il frutto di idee sbagliate ma se si fa.
Camminare il cervello forse sito possono utilizzare anche se si possono arrivare a soluzione anche anche belli esteticamente e che non impegnano appunto un albero naturale che ripeto al di là di tutto secondo me non è un bel messaggio tutto lì ecco poi non non discuto sul fatto che sia stato utilizzato un abete che comunque non non danneggia la natura questo non lo discuto ma anche perché sinceramente non lo sapevo però ecco la mozione ha un altro un altro tipo di messaggio vorrebbe dare ecco un messaggio immediato senza stare a spiegare bambini veri ma questo comunque è una punta di Abete che viene come non lo sapevo io molto umilmente a tante tante persone che passano di lì sotto si fanno la stessa idea che mi son fatto quindi era una filosofia diversa quella che voleva raggiungere questa mozione.
Era proprio un messaggio tutto lì.
Grazie consigliere D' Annibale la parola al consigliere Favelli Laura.
Sì Laura Favini per Ponsacco con Francesca Brogi in realtà ecco non avevo intenzione di intervenire perché mi trovo completamente d' accordo con quanto spiegato dall' Assessore Lazzaretti.
L' ultimo intervento del consigliere D' Annibale mi convince ancora di più che bisogna fare un lavoro sulla sensibilizzazione e sulla sì appunto sulla sensibilità all' ambiente perché in realtà dire che passa il messaggio sbagliato vuol dire che dietro non abbiamo lavorato i bambini sono i primi a capire che questa cosa è fa parte diciamo di un che di un ciclo di vita di una cosa naturale cosa che come diceva Roberta prima cosa c'è di più naturale di un albero che poi una volta prima di tutto viene tagliato e quindi fa bene per il ripopolamento dopodiché tornerà al suo ciclo di vita perché ri rivedrà restituito alla terra diciamo così noi dobbiamo pensare che a puntare all' economia circolare è quello l' obiettivo per cui tutte le azioni dell' ente secondo me dovranno orientarsi a quello anche la tradizione del Natale e perché no quindi il messaggio secondo me è fine a se stesso se lo si guarda semplicemente perché allora se uso l' albero di plastica che tutti gli anni posso ritirare fuori però io sostituisco una cosa.
Naturale come una cosa artificiale non non si va in quell' ottica assolutamente quindi no non mi trovo d' accordo con l' ultimo che avevo sinceramente avevo preso il buono di questa mozione poi magari la Roberta ha spiegato della punta dell' albero eccetera però dire che passa il messaggio sbagliato mi fa capire che ci dobbiamo lavorare tanto qui sulla tutela dell' ambiente e sulla sensibilità all' ambiente.
Basta ho finito.
Grazie Consigliere Favini ha richiesto la parola Gianluigi Righini per il secondo intervento e poi c'è Roberta Zanetti Assessore all' Ambiente e subito dopo grazie.
La definizione 12 Movimento 5 Stelle io dopo aver ascoltato il consigliere D' Annibale ho capito che l' intenzione quale fosse e quindi non ho criticato il senso.
All' ATO non può che essere estremamente negativo ma dando quella visione che oggi è cambiata rispetto a qualche anno fa purtroppo vi diamo anche di queste ondate perché c'è stata un' ondata in cui prima c' erano tutti alberi naturali poi la la la pubblicità ci ha spinti verso gli alberi l' albero artificiale e io sono uno che ha ora l' albero artificiale quando non pensavo mai di metterlo però poi scopro come ho detto poc' anzi e che in realtà stiamo facendo quasi più un danno oltre ad avere l' albero artificiale stiamo facendo un danno per l' ambiente che ci circonda comunque qua per quanto riguarda l' Appennino e l' economia circolare mi veniva anziché certo potrebbe essere invece uno spunto perché potremmo dire una cosa forse diversa potremmo dire.
Cerchiamo di recuperare qualcosa nel periodo natalizio e farci day dei giochi con i con i rifiuti che del.
Dei videogiochi che vengono.
Riposti oppure ho conosciuto anche dei musicisti che ci fanno dei ora ma la butto lì così per dire ci possono essere musicisti che che riutilizzano dei delle strutture le le le mettono nei parchi per farci musica il vento li fa suonare questo mi sono ritrovato a Livorno con dei con dei di musicisti che cercano anche spazi appositi ma questa ora è forse il pensiero del quasi le 2 di mattina e quindi prendetelo con beneficio d' inventario però detto questo può essere uno spunto per andare anche forse oltre all' albero stesso ma ha una visione un' educazione sull' ambiente penso che questo sì.
Sull' albero di per sé ora se poi i ragazzi vedono vedono in una maniera.
È sbagliata per questo oppure non sbaglio scusate vi do una maniera diversa non so è sempre stato così e quindi potrei anche dire che può essere anche che la vedono in un altro modo ma l' albero ha sempre fatto parte della tradizione ormai da sempre che per non dire millenni poi lasciando perdere l' origine dell' abete che non ha nulla a che vedere con la toscanità però lasciando perdere questo certo che insomma cerchiamo soprattutto in questo momento di mantenere saldi almeno le tradizioni se no veramente si sta stravolgendo il tutto grazie.
Grazie consigliere Righini prego assessore Lazzaretti e no a me è dispiaciuto solo la parte finale del consigliere D' Annibale nel senso che c'è la visione dell' albero tagliato è un messaggio sbagliato cioè allora che si dice pellet la legna da ardere è comunque un messaggio sbagliato cioè il fuoco con cosa si accende e le.
Delle cataste di legna che facciamo in casa da dove vengano allora e il coniglio che mangiavo nella padella da due c'è un messaggio sbagliato.
Io non vorrei che sentimentali tirare troppo questo sistema che è un albero naturale e un albero tradizionale e non e non crea nessun danno anzi no una cosa naturale è già biologica e già.
Ecologica ritorna alla natura quindi rispetto al 100 per cento dell' economia circolare è quella a cui tutti stiamo puntando di arrivare ma il traguardo mi sembra che si stia spostando sempre più avanti comunque e io non penso di mandare un messaggio sbagliato anzi penso che quando ero piccola entravo in casa dei miei genitori sentivo l' odore di la vede ora entro in casa e c' ho un bell' albero di plastica però non è non è più il senso che che era un tempo e questi ricordi magari questi odori mio figlio non ce l' avrà e quello che possiamo preservare le sentiamolo le nostre radici le nostre tradizioni questa è una punta d' albero quindi viene tagliato l' albero ladro non muore l' albero rimane lì.
Essendo più basso dà agio agli altri di avere più luce e di poter crescere quindi.
Cioè non secondo me è una delle poche cose veramente ecologiche che possiamo ritrovare oggi nelle nostre città l' albero di Natale chiudo qui.
Grazie assessore Lazzaretti cedo la parola al Sindaco Francesco Prodi.
Sì allora io vorrei dire questo che non essendo un albero che viene appunto qui non si tratta di mettere un albero che viene sbarbato ed radicato da un bosco quindi noi non andiamo a disboscare i boschi che sarebbe un' azione assolutamente sbagliata questo appunto è una punta di avere che su un.
Un' impresa da piantagioni che avete che vengono appunto che nascono anche per operare per ripopolare zone e forestali e zone della della nostra regione nulla vieta però di poter anche mettere un cartello che possa spiegare ai bambini e ai cittadini che non è un albero sradicato da un bosco ma che si tratta di una volta che avete quindi anche di una scelta che va in senso ecologista come era poi probabilmente lo spirito della mozione è questo proprio anche ai fini educativi perché gli alberi non si tagliano agli anziani non si traducano mai gli alberi si piantano e quando vengono radicati bisogna sostituirli e questa è stata una politica che a noi ci ha sempre.
Rispecchiato ed è per questo che noi mettiamo la continuiamo a mettere la volontà di avere anche perché quella punta di avete rappresenta un po' la l' unione fra tradizione che a Natale anche bello rispetto rispettare l' imperizia umani ma anche ecologismo che è ciò che ci deve orientare poi diciamo su con una battuta se il coniglio in padella mi sento di dire che per tanti è una scelta etica e morale sbagliata perché insomma poi anche mangiare gli animali oggi le abitudini alimentari di molti sono anche cambiati perché anche il rispetto che degli animali ma in una scelta poi ecologista e di sostenibilità dell' ambiente purtroppo da Armand diciamo Adamo da da da dall' impatto dell' uomo sul mondo animale è nata anche una pandemia come quella del codice 19 e quindi su quello si aprirebbero molti capitoli che poi forse sposterà però troppo lontano però la proposta che faccio io anche sulla base della discussione che è venuta fuori e insieme a Roberta possiamo occuparci di mettere un cartello che possa indicare anche un po' tutto quello il ciclo che te hai spiegato sull' albero e sul fatto che questa è una volontà di avere in modo da da educare anche diciamo i bambini e si vede l' albero il messaggio deve essere appunto che gli alberi non si sbracciano massi piano.
Non vedo altri interventi prenotati.
E non ci sono o ci sono dichiarazioni di voto sennò andrei sì mi dica Consigliere Galluppi.
Alessandro Balducci e Calavino riteniamo a Natale una magia unica nel suo genere e per essere magica tutto deve essere più vicino alla tradizione mantenendo il percorso intrapreso da questa mia amministrazione anche sotto l' aspetto ecologico.
È proprio per questi due percorsi che l' assessore di riferimento e l' amministrazione hanno abbracciato il percorso che la Forestale sta portando avanti negli anni per la salvaguardia delle abitazioni con il taglio dei vecchi ambiti e l' innesto dei nuovi certificando enumerando gli alberi tagliati per capirne sia la destinazione e poi essere riportati al macero dopo l' utilizzo ma in questo modo viene anche giustificato il costo come contributo verso questo lavoro sul mantenimento del nostro ecosistema territoriale infatti viene l' albero viene dall' Abetone tutto questo ci dà ampia soddisfazione perché i due aspetti vadano di pari passo quindi diamo un plauso alla scelta dell' amministrazione e diciamo e diciamo no alla Lega alla mozione della presentata dalla Lega.
Scusate ma era un caso di solito non lo faccio e metto in votazione la mozione.
Si tratta del punto numero 12 all' ordine del giorno è la mozione presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini premier Ponsacco ad oggetto albero natalizio ecologico o proseguire con l' appello nominale per la votazione di Francesca Segretario grazie.
Ah è contraria Balocchi contrario.
Veri.
Contrario.
Perrini contrario I contrario.
Signorini.
Contrario.
Bizzarra.
Contrario.
Casa Pieri contrario.
Parti contrario cavilli contraria.
D' Annibale.
D' Annibale ore.
Canova favorevoli.
È lì.
Favorevole.
Tecce favorevole Tuzza favorevole.
Arini contrario.
10 contrari e 5 favorevoli.
Questo è il segretario.
Segretario a me mi risulta 11 voti contrari e.
Okay 11 contrari e 5 favorevoli scusate okay possiamo proseguire.
Punto numero 13 e ultimo di questo ordine del giorno come presentata dal Gruppo consiliare Partito Democratico ad oggetto solidarietà al popolo Saharawi e ci illustra il consigliere Picchi Lorella.
Allora buonasera mi scolora e cercherò di essere veloce nella lettura e questa è una mozione che altre Amministrazioni comunali hanno proceduto in modo autonomo a portarla in Consiglio e chiaramente la mozione è un tema molto più internazionale che locale e capisco anche che a quest' ora sia anche di poco interesse però diciamo che porti un messaggio di pace perché comunque riguarda la pace nel mondo per cui è primo dicembre sarà un messaggio di pace e finiamo così questo Consiglio comunale questa è una mozione di solidarietà al popolo Saharawi premesso che agli inizi degli anni Novanta la Regione Toscana e con essa anche il Comune di Ponsacco ha instaurato patti di amicizia e gemellaggio con il popolo saharawi ed abbiamo potuto accogliere molti bambini sul nostro territorio con il progetto piccoli ambasciatori di pace molti di essi sono stati curati in strutture ospedaliere della Toscana e sempre qui hanno potuto studiare formarsi si sono instaurati progetti di collaborazione negli anni si è quindi prolungata le relazioni con questo popolo.
Un popolo che da almeno due decenni attende di godere dei propri diritti di Nazione un popolo che ha scelto la strada della non violenza attendendo la proclamazione mai avvenuta dell' indipendenza del Sahara occidentale dal lontano 1991 anno in cui è stata dichiarata la tregua tra il Marocco e il Fronte Polisario che si batte per l' indifferenza per l' indipendenza scusate della razza e l' ONU che vigilava sulla tregua come status di osservatore avrebbe dovuto organizzare il referendum che dopo 29 anni non è ancora avvenuto lo scorso 13 novembre l' esercito di Rabat ha aperto il fuoco contro alcune donne civili saharawi che occupavano pacificamente la strada per non far passare camion provenienti dal Marocco l' aggressione è avvenuta nella zona cuscinetto di Elgar garante violando gli accordi di pace del 1991 ed ha peraltro riaperto per il popolo Sahrawi la fine della possibilità di raggiungere.
Una soluzione pacifica e duratura ritenuto che questo ennesimo atto di aggressione da parte del Marocco si aggiunge ai quotidiani e gravissimi atti di violazione dei diritti umani verso donne e bambini che si trovano a vivere quotidianamente in territori liberati ma in un clima di perpetuata illegalità e ad oggi con la recrudescenza del conflitto ad un rischio maggiore per la loro incolumità il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta a esprimere presso il Ministero degli Esteri la preoccupazione e lo sgomento dell' intera comunità cittadina per la grave situazione che sta succedendo nel Sahara Occidentale nella Striscia di Edgaras chiedendo che vengano messi in campo tutti i mezzi possibili in mano alla nostra diplomazia per far pervenire in tempi rapidi e tempestivi a un nuovo cessate il fuoco e alla riapertura di un tavolo istituzionale risolutivo alla causa di questo popolo che veda promotori partecipi Onu e Comunità Europea intervenire supportare eventuali iniziative di solidarietà su scala territoriale regionale e nazionale.
Niente appunto questa è la mozione che ho portato in Consiglio comunale e come Consigliere del Partito Democratico e chiedo se da parte vostra la votazione all' unanimità in quanto appunto è un messaggio di pace insomma e credo che sia sarebbe utile e necessario e anche di buon auspicio.
Ho finito.
Grazie consigliere Lorella Picchi.
Ci sono interventi.
Non vedo nessuna prenotazione ah sì e consigliere Gian Luigi Arrighini.
Sì.
Faccio una cosa molto sintetica è chiaro che è una è una mozione molto interessante e va a interessare soprattutto una popolazione particolarmente debole in un contesto in un contesto diciamo ambientale se così si può dire quasi recluso perché vivono da da sé senza una vera patria senza essere riconosciuti però qui c'è un problema atavico scusate perché sono 20 anni che questo popolo sopravvive.
Quindi qui c'è un problema dov' è l' Europa visto che se prima l' ha accennato e sia il Ministro degli esteri ma dovremmo intervenire prima a livello europeo perché intervengano le giuste forze a livello internazionale in quello spazio perché questa popolazione sta soffrendo.
Veramente scusate tra virgolette le pene dell' inferno e non mi vorrei sbagliare ma c'è stato e questo lo dico pochi anni fa sempre due o tre anni fa un nostro ragazzo qua vicino di di di Cascina è un giornalista che ha fatto un si chiama artigiani da Radio Incontro mi pare è stato proprio.
Ha frequentato ed è stato proprio nella popolazione sa del Sahrawi ci sono alcuni giorni per il Po facendo un re un reportage importantissimo con questo quindi per sensibilizzare l' attenzione su questo argomento ma soprattutto perché questo non vada solo e soltanto al Ministro degli esteri ma che vada anche alle istituzioni europee che sono secondo me dovremmo d' altro canto facciamo parte dell' Europa ossia una questa Europa serve solo e soltanto per tenere la contabilità ma deve fare ben altro e non solo la contabilità con questo ho chiuso buonasera.
Grazie del suo intervento consigliere Gian Luigi Arrighini cedo la parola all' assessore David Broli.
Assessore però si deve attivare l' audio.
Sarò brevissimo scusate scusate per non aver attivato l' audio e sono d' accordo con l' ultimo intervento del consigliere Righini in quanto conosco molto bene da vicino l' associazione sarebbe che chi si preoccupa di portare qua.
I bambini che hanno bisogno di cure ed attenzioni e mi è stato riportato che.
In questa zona del mondo dove dove sono stati confinati allo hanno problemi non solo col Marocco ma anche con l' Algeria e non hanno quindi non hanno modo proprio di muoversi se non nel deserto e non hanno la.
Per lo più vivono in tende pochi poche persone stanno in casa in case di i di fango e di paglia come si usava proprio allo stato allo stadio proprio primitivo e spesso e volentieri per poter portare via i bambini per le cure necessarie.
Ma anche la stessa proprio burocrazia i cosiddetti corridoi umanitari sono difficili da da da aprirsi e perché perché il Marocco chi ci è stato e non è una critica voglio dire insomma è così in Marocco ci sono sembra paradossale ma ci sono proprio delle discriminazioni tra non proprio anche all' interno della stessa comunità marocchina.
Ci sono i marocchini di distrazione diciamo di pelle più scura che sono discriminati da quelli di pelle più chiara.
Purtroppo purtroppo il il problema del popolo Sahrawi è quello di aver chiesto l' autodeterminazione e dal momento in cui l' ha chiesta è stato è stato lasciato lì a alla deriva aderiva nella sabbia e vi garantisco io ho avuto modo tra ho fatto dei laboratori con con questi bambini e.
Con l' argilla insomma ho passato un po' del tempo con loro quando son venuti qua e spezzo davvero il cuore vedere venire proprio la loro la loro fragilità inascoltata quindi quello che ha detto la Righini e quello che ha sostenuto ha sostenuto la consigliera.
La picchi e spero che da questo Consiglio comunale insomma ne esca.
L' unanimità e per questa per questa mozione grazie.
Grazie assessore Prodi non ci sono altri interventi.
Allora pongo in votazione quest' ultima mozione ma prima di leggere il titolo della mozione e di votarla vorrei pregare tutti quanti di rimanere collegati per una comunicazione che seguirà l' assessore Francesco Vanni.
Allora punto numero 13 all' ordine del giorno si tratta della mozione presentata dal Gruppo consiliare Partito Democratico ad oggetto solidarietà al popolo Saharawi.
Può procedere con l' appello nominale Segretario per la votazione.
Brogi Francesca.
Balocchi.
Amorevole.
Veri amorevole.
Reni.
Favorevole Nicchi.
Favorevole.
Signorini favorevole.
Zarra favorevole.
Casa Pieri favorevole.
Parti favorevoli.
Cavilli favorevole.
Dammi balle mi astengo.
Canova astengo.
Gioielli e astengo.
E che.
Tengo.
Brussa.
Mi astengo a Rimini onorevole.
11 favorevoli e 5 astenuti.
Confermo Segretario.
Bene passo la parola all' assessore Francesco Vanni per una comunicazione e poi possiamo chiudere il Consiglio comunale.
Sì grazie Presidente sarò brevissimo il ruolo solamente pochi secondi mi piaceva chiudere questo Consiglio comunale e dando riservando un ricordo a un nostro concittadino che non c'è più fatti 30 39 anni ed il tredicesimo anniversario della scomparsa di Adriano Lombardi che sta funzionando e sportivo che ha rappresentato il nostro Paese in tutta Italia stavolta un grande sportivo una grande che solo dopo la designazione ho avuto modo di leggere e ha subito rivelato il rosso di Ponsacco scritte da Tognetti che vi consiglio e quindi avevo il piacere di vedere questa Assemblea con con queste risorse.
Grazie buonanotte buonanotte.
Buonanotte a tutti buonanotte a tutti note.
Una notte.
Sentite no e buonanotte.
Ah.
Il segretario si è capito che si è concluso il Consiglio comunale è vero sì che.