Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Ponsacco - 30.12.2020
FILE TYPE: Audio
Revision
Buonasera a tutti direi di dare invio a questo Consiglio comunale l' ultimo di quest' anno procediamo intanto all' appello così vediamo chi siamo prego attivi pure l' audio Segretario.
Buonasera a tutti buonasera.
Brogi Francesca.
Eh.
Balocchi Alessandro presente.
Boscolo Silvia.
Ante.
Verri Fabio presente.
Ferrini Simone Gente.
Picchi Lorella.
Signorini Michela presente.
Zarra Gerardino.
Presente.
Casa Pieri Roberto Presidente.
Falchi Davide.
Assante assente Segretario sente.
Sì va bene.
Cavilli Laura pesante.
D' Annibale Federico.
Presente.
Canova agiata.
Canova Giada.
Deve attivare l' audio però eh lo so ma eccomi Presidente Galli Alessandro presente.
E che Antonio Pericle grande.
Tuzzi Gianluca.
Presente.
Arrighini Gianluigi.
Al momento assente Segretario.
Vanni Francesco.
Pesante Lazzaretti Roberta.
Esente.
Brogi Davide presente Bagnoli Massimiliano.
Macchi Stefania esente.
Bah.
Sì dichiaro aperta la seduta del Consiglio comunale.
Scrutatori dobbiamo gli scrutatori.
Eh sì infatti dobbiamo nominare gli scrutatori due per la maggioranza uno per la minoranza che si propone.
Io.
Ok Casalvieri Roberto cosa avviene.
Poi.
Alessandro Galli mi sembra aver visto cenno di mano mi conferma.
E aggiungo io okay no giallo Patuzza per la minoranza mi scusi Segretario è il terzo sempre per la maggioranza.
Picchi.
Okay grazie.
Va bene.
E allora.
Intanto volevo ringraziare tutti i nuovi membri del Consiglio comunale che siete presente anche chi non è presente per le parole di conforto che mi sono state fatte spedite scritte e dette a voce sia in presenza sia che non vi ringrazio veramente.
Ho apprezzato molto da parte di tutti voi detto questo oggi ricorre il 30 di dicembre e siamo al penultimo giorno siamo all' antivigilia dell' ultimo dell' anno e della fine di quest' anno e come solito alla fine di ogni anno chi più chi meno fa un bilancio di quello che è stato l' anno precedente cioè l' anno appena vissuto e.
E fate buoni propositi per l' anno futuro.
Io vorrei condividere con voi alcuni miei pensieri per quanto riguarda appunto il bilancio di quest' anno passato.
Mi rifaccio con la condivisione per quello che è o perlomeno con le considerazioni quello che è stato il mio anno e mezzo di mandato di Presidente del Consiglio e per far questo mi faccio aiutare da quello che è stato il mio discorso di insediamento che porrei non tutto ma per lo meno in parte ripercorrere un attimino per poi poter arrivare a quello che sono i buoni propositi secondo me del 2021.
Io nel momento stesso in cui ho assunto l' incarico di Presidente del Consiglio mi sono reso immediatamente conto che.
Assumendomi questo incarico io il Presidente del Consiglio non lo sarei stato solo per quanto riguarda la celebrazione del Consiglio comunale all' interno di quello che è la nostra aula istituzionale io sarei stato il Presidente del Consiglio sia dentro l' Aula istituzionale così come anche fuori sia nella vita privata sia che nella vita pubblica.
Il Presidente del Consiglio lo sia sempre per tutto il mandato.
Non esiste un una fase alternata mi sono attenuto a questo in questo ultimo anno e mezzo.
E sicuramente penso di poter aver fatto anche degli errori oltre che delle cose buone e.
Cercherò poi di fare ammenda anche eventualmente degli errori compiuti.
Avevo scritto nel mio mandato e ne nel mio discorso di insediamento che il mio sarebbe stato un mandato presidenziale improntato alla volontà e a garantire e tutelare i diritti e le prerogative di tutti consiglieri e componenti del Consiglio garantendone l' esercizio effettivo delle nostre funzioni nell' osservanza e nel rispetto delle leggi dello Statuto e dei regolamenti.
Ho detto anche che avrei svolto il ruolo di Presidente in modo terzo e imparziale così come disciplinato dalla legge essendo consapevole che questa Assemblea doveva essere presieduta con rigore e imparzialità per assicurare una di norma una democratica dialettica tra i consiglieri dei vari gruppi affinché ogni consigliere possa espletare al meglio il proprio mandato credo che intanto per quanto riguarda questi primi tre punti.
Non ci sia molto da dire.
E come già detto avanti sicuramente ci sono sono stati compiuti degli errori in sé e sono errori secondo me dovuti anche a un minimo di esperienza.
Esperienza che prevede l' altro nel frattempo sicuramente accresciuta.
Ho anche detto però che nessuno di noi debba dimenticare la distinzione fra la passione politica senso delle istituzioni e che l' Aula consiliare di sicuro l' ambiente naturale in cui si può e si deve contribuire al progredire della nostra comunità attraverso il dialogo e il confronto e il rispetto reciproco fondato sui principi di lealtà correttezza.
Mai parole furono più profeti.
Pertanto serve molto impegno spirito di collegialità.
E capacità di convergenza per il bene comune.
Ed è per questo che ad ogni Consigliere che voleva prendere la parola chiedevo a suo tempo di avere sempre il massimo rispetto dei colleghi e del luogo in cui esercitiamo il nostro mandato quindi vorrei ricordare che il decreto che vi ho fatto pervenire prima della ultima riunione del Consiglio.
Dicevo al terzo punto che la seduta svolta modalità telematica si considera comunque tenuta nella sede istituzionale cioè il fatto che noi siamo online e stiamo a distanza non ci toglie da quello che è la responsabilità e da quello che comunque il nostro luogo istituzionale cioè noi siamo dentro al Consiglio comunale comunque.
Ho anche detto che soprattutto per questo.
Cioè no volevo ricordare appunto a tal proposito che l' obiettivo prioritario a cui dobbiamo tenere tendere è quello di non tradire le aspettative di benessere e sviluppo della nostra comunità garantendone sempre le politiche sociali e pubbliche vicino al cittadino che mirano ad avvicinare ed unire anziché dividere e soprattutto per questo nell' esercizio delle mie funzioni avrei teso a una presidenza del Consiglio forte e libera forte per essere capace di dire no e quando le istituzioni lo richiedevano è libero di conti da condizionamenti poiché la mia unica direzione doveva essere quella dell' interesse di Ponsacco e del prestigio del Consiglio comunale e sottolineo prestigio.
Perché sottolineo prestigio sottolineo prestigio perché se nel mentre io mi son reso conto che fare il Presidente del Consiglio lo si faceva lo si era sia che fuori sia che dentro o all' inverso sia che dentro sia fuori dal Consiglio comunale la stessa cosa per conto mio vale anche per ogni Consigliere che è stato eletto dal nostro popolo dai nostri cittadini.
Chi è stato eletto ha delle responsabilità delle responsabilità assente le ha fuori e dentro le attento e fuori le ha in in qualunque luogo fosse anche in vacanza perché essere Consiglieri.
Si deve dare prestigio a quello che sono innanzitutto il prestigio e il rispetto per quello che sono innanzitutto le istituzioni del nostro Comune le nostre istituzioni sono il Sindaco il Presidente del Consiglio l' aula Costituzione l' aula costituzionale più istituzionale più rappresentativa per il Consiglio comunale venendo meno a questi principi si manca di rispetto.
Scusate.
Venendo meno manca di rispetto innanzitutto a quello che l' istituzione del Consiglio comunale.
Pertanto visto anche alcuni episodi del passato e mi riferisco al passato come l' anno e mezzo trascorso dal momento dell' insediamento ad oggi in qualità di Presidente del Consiglio e garante del Consiglio comunale preso appunto atto di certe situazioni Midolo mi corre il dovere e questi sono i buoni propositi oppure appunto che avvenissero nell' anno 2021 mi corre il dovere di richiamare l' attenzione di tutti i Consiglieri di tutte le forze politiche ad avere un comportamento corretto durante la discussione in Consiglio comunale.
Fuori dal contesto istituzionale del Consiglio stesso anche sui social nerbo network che ormai scandiscono la nostra vita.
Questo era quello che volevo condividere con voi si tratta meramente a questo punto comunque quello che rientra nel Regolamento del nostro Consiglio comunale come comunicazione del Presidente.
E non vorrei che rimanesse detto o scritto o fatto intendere.
A chiunque che il Presidente è un dittatore e non fa parlare non fa intervenire trattandosi di comunicazione e attenendomi rispettando io quello che è il Regolamento del Consiglio comunale a seguito di una comunicazione non c'è dibattito ci sono altre forme per arrivare dei dibattiti in questo caso qui è meramente un mio bilancio dell' anno trascorso una richiesta di buon proposito per tutti me compreso e non segue dibattito a questo che ho appena detto in quanto il regolamento non lo prevede io vi ringrazio per avermi ascoltato con attenzione.
Vi auguro sin da subito.
Buon fine anno e buon principio.
Possiamo dare il via al primo punto all' ordine del giorno di questo Consiglio comunale.
Si tratta del piano di revisione annuale delle partecipazioni pubbliche redatte ai sensi dell' articolo 20 decreto legge legislativo 165 del 2016 che illustra al nostro Sindaco Francesca Brogi.
Sì buonasera allora con questa delibera siamo chiamati a ad approvare il piano di revisione 2020 riferito alle società partecipate dal nostro Comune un piano che per legge viene stilato ogni anno al 31 12 del 2019 quindi le azioni descritte relative ad ogni partecipata si riferiscono al 31 12 del 2019 come potete aver letto dalla relazione tecnica e da quelli che sono gli allegati alla delibera non sono previste azioni di dismissione o di acquisizione di nuove partecipate ma semplicemente viene ricapitolato quelle che sono le società partecipate dal nostro Comune le quote di partecipazione che il nostro ente ha.
Non abbiamo previsto di missioni di di di di partecipare perché di fatto tutte le nostre società partecipate sono sono utili e servono come indica anche la normativa a gestire servizi essenziali per per il Comune e fra l' altro molte di queste erogano sul bilancio del Comune dei dividendi importanti che sono dividendi che aiutano la nostra il nostro bilancio a sostenere il costo e la qualità dei servizi che eroghiamo ai cittadini per scorrere brevemente l' elenco delle partecipate abbiamo APES che è l' azienda attraverso la quale viene gestita l' edilizia popolare e residenziale pubblica di cui il nostro ente detiene l' 1,6 per cento delle quote la CPT Nord che ha la la Compagnia Trasporti Toscana Nord attraverso la quale viene gestito il trasporto pubblico locale di cui deteniamo l' 1,6 per cento Zaffra il patrimonio di cui deteniamo lo 0,0 27 per cento e su questo ci tengo a soffermarmi un attimo perché la decisione di non dismettere già quel patrimonio è stata presa all' interno della dell' assemblea dei sindaci è stata concordata e condivisa con gli altri Sindaci e con gli altri Comuni che detengono la partecipazione il gioco e il patrimonio questo perché già quel patrimonio detiene la proprietà degli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti una proprietà che vogliamo mantenere ad oggi pubblica.
Nel 2019 già quel patrimonio ha purtroppo riscontrato una perdita importante.
Dovuta anche alla dismissione dell' impianto di Ospedaletto ma ha già presentato un piano di rientro e questo di questo se ne dà conto anche all' interno della relazione tecnica tirata dalla nostra responsabile dei servizi finanziari e.
Di questi circa 8 milioni di euro di perdita 6.300.000 euro circa vengono coperti attraverso riserve accantonate mentre viene rinviata a al 2020 la perdita di per per un milione e mezzo di euro come questo però è già stato presentato un piano di rientro.
Fra l' altro si tratta e quindi diciamo non c'è una situazione di di pericolo.
E fra l' altro essendo una società a responsabilità limitata sarebbe comunque il caso nel malaugurato caso ma non è quello che abbia lo scenario che abbiamo di fronte comunque nel malaugurato caso se ci dovesse essere un problema di ripianamento del debito chiaramente fa fede il patrimonio della società prevarica ripeto non è questo il caso perché l' azienda la società ha già plus.
Ha presentato un piano un piano di rientro comunque noi in via cautelativa precauzionale comunque come dice la normativa abbiamo accantonato mille euro che a ciò che dobbiamo accantonare in virtù della nostra partecipazione che ha pressoché irrisoria trattandosi di 1 0,0 27 per cento.
Abbiamo poi la partecipazione in reti Ambiente per 1 0,0 36 per cento e ancora nel 2019 reti Ambiente si stava organizzando ad oggi come abbiamo visto anche nell' ultimo Consiglio comunale che si Ambiente si è dotarsi ha strutturata se è dotata dei patti parasociali e sia strutturata con le società operative locali al suo interno e stando stata decretata.
Essendo diventato il nuovo gestore unico del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti Cerbaia invece è appunto in liquidazione e in chiusura lo stesso per quanto riguarda l' assistiti e quindi la la Compagnia Pisana Trasporti che ha chiuso proprio ora nel nel 2020 portando a termine tutta l' operazione di.
Di liquidazione abbiamo poi Toscana Energia attraverso cui viene gestita la rete del servizio di distribuzione del gas ecco for service.
Attraverso cui si gestiscono rifiuti speciali e fare una Valdera di cui deteniamo il 56,95 per cento delle quote.
Fra l' altro un' altra cosa che ci tengo a dire è che per quanto riguarda a questo Pharma Valdera siamo tenuti all' esercizio del controllo analogo da ora in poi con la strutturazione di reti Ambiente anche per quanto riguarda il rischio ambiente ma non è ancora previsto perché in questo Piano perché il Piano si riferisse.
Lo ripeto al 2019 soprattutto appunto.
Sì si dà conto e si illustra anche come diverse di queste partecipate hanno erogato al sul nostro bilancio dividendi importanti per quanto riguarda Cerbaia al 31 12 2019 avevamo ricevuto un dividendo per 29.600 39 euro circa dalla Sip di 10.250 euro la proporzione dista 1060 73 euro Pharma Valdera invece 139.233 euro e Toscana Energia 164.364 euro quindi anche per questo insomma è importante per noi mantenere la partecipazione in queste società che appunto erogano utili e risorse che poi utilizziamo per.
Per far fronte ai servizi erogati al cittadino.
Grazie Sindaco ci sono interventi.
Non vedo nessun intervento prenotato mi confermate.
Eventuali dichiarazioni di voto.
Sì sì consigliere Tucci prego.
Buonasera Gianluca Tuzza Consigliere Lega Ponsacco.
Allora il piano di razionalizzazione annuale delle partecipate pubbliche ai sensi dell' articolo 20 del TULPS testo unico società partecipate predisposto da questa Amministrazione non è assolutamente favorevole in quanto primo rete Ambiente si tratta di un progetto fallimentare costituita nel 2021 2011 e ancora oggi inattiva.
Due giorni al patrimonio.
Non rispetta la legge Madia.
In quanto ci sono amministratori ci sono più amministratori che dipendenti risulta con una perdita di meno 7.877.000 euro con una percentuale minima dello 0,0 27 Abbes ha un fatturato di oltre 10 milioni di euro ma un utile così così ri irrilevante dell' 1,6.
Detto questo noi voteremo contro.
Ho terminato Consigliere Bozza.
Bisogna che le faccio presente una cosa lei mi fa una dichiarazione di voto.
Nella dichiarazione di voto di fatto però introduce degli argomenti che hanno bisogno comunque di risposte.
E sono argomenti di cui le può rispondere per esempio in primis il Sindaco che le ha appena illustrato il tutto.
Io credo che fosse più corretto se lei invece di fare la dichiarazione di voto in questo senso qui avesse avviato il dibattito nel momento stesso in cui chiedevo se c' erano interventi in merito perché andare ad affermare delle cose senza poter dare opportunità di replica ecco dove io mi riferivo anche prima al discorso che bisogna dare sì parola ma bisogna che ci sia una dialettica un dibattito sano e corretto.
Pertanto il regolamento lo prevede che io faccio la dichiarazione di voto e giustamente dalla relazione tecnica che ho letto io tiro fuori quello che già ho replicato che dichiarazione di voto e dico le cose che non vanno su tutte le partecipate per cui per cui lei nella dichiarazione di voto fa delle affermazioni che non hanno diritto di replica per lei perché sono la verità assoluta giusto sì perché riprendo e lo dice anche il Regolamento e mi attengo al regolamento.
No certamente no non era non era diciamo nella direzione in cui avevo prospettato proprio i buoni propositi e poc' anzi comunque va bene così procediamo ci sono altre.
Grazie a lei ci sono altre indicazioni di voto.
Sì consigliere Laura Favilla prego.
Buonasera Laura Favini per Juan Sacco con Francesca brace Sindaco.
Allora noi ci dichiariamo favorevoli e perché come specificato anche dal Sindaco poco fa vanno a soddisfare dei bisogni utili e fondamentali sono partecipate che appunto rispettano il principio previsto dalla normativa per cui quando sento parlare di un numero di amministratori sproporzionato mi fa anche un po' sorridere perché in realtà il rispetto della normativa e piano mi fa altrettanto sorridere quando si parla di una cifra irrisoria prendendo come riferimento un valore percentuale perché perdonatemi ma l' 1,6 per cento va rapportato ad un valore assoluto non significa assolutamente niente i numeri vanno saputi leggere noi siamo assolutamente d' accordo e ci tengo a sottolineare che queste partecipazioni non determinano il sostegno il sostenimento da parte del Comune di costi diretti per quindi benché si tratti di cifre irrisorie così le ha definite un consigliere poco fa sono comunque utili e dividendi che entreranno a far parte del bilancio comunale e onestamente di questi tempi non credo si possa recriminare le entrate assolutamente.
La CTTA come la CPT perdonatemi che è appunto un conclude il processo di liquidazione adesso che è iniziato nel 2012 che nel frattempo ci ha diciamo così con.
Ha permesso di ricevere i degli stralci che finalmente conclude il suo percorso di chiusura in maniera positiva perché appunto ha risolto i punti che erano in sospeso dal 2012 ad ora ci permetterà anche di beneficiare di un dividendo e non ha non credo si tratti di una cosa da di secondo piano perché quando una partecipata viene chiusa comunque non è scontato che si vada verso una liquidazione per una liquidazione intanto proprio con una percezione percezione di un di un dividendo quindi la Lista Civica voterà a favore.
Grazie consigliere Laura cavilli.
Prego consigliere Simone Ferrini.
Ferrini Partito Democratico allora innanzitutto vorrei dire che rete Ambiente non è attiva ma se gli si è strutturata ed è i gestori unico dei rifiuti si tratta per questo di adempiere anche a una legge regionale altrimenti pena il commissariamento vorrei ricordare anche che a Pisa la Lega ha votato a favore di rete Ambiente.
Per quanto riguarda APES vorrei ricordare che è una società strategica attraverso cui si vanno a gestire le case popolari e per questo non può essere dismessa mentre per quanto riguarda Geo for patrimonio come ha già ben detto il Sindaco Francesca Pricoco Brogi non si può dismettere perché è la proprietaria degli impianti di smaltimento e trattamento dei rifiuti mentre e non è una cosa secondaria tutte le altre partecipate hanno degli utili importantissimi o comunque sia sono in attivo per questo il Partito Democratico vota a favore.
Grazie.
Grazie consigliere Simone Ferrini prego consigliere Alessandro Ballouti sì e credo che Alessandro Vannucchi dalla vita credo che tutto quello che è stato esposto sia sia stato molto importante anche per la nostra Amministrazione che stanno per che sta operando in maniera molto selettiva è è in maniera oculata e anche sotto questo aspetto delle sue partecipate che comunque hanno dei buonissimi e rendimenti.
Tuttavia si dichiara favorevole e quindi voterà sì.
Grazie consigliere Alessandro Alunni terminate le dichiarazioni di voto procediamo alla votazione come al solito mediante appello e per primo chi vota no e prosegua pure con l' appello per il voto.
Il dottor Carmelita.
Ranci Francesca.
Onorevole Barlucchi favorevole.
Bosco.
A me.
Eri favorevole.
Perrini favorevole e chi.
È favorevole Signorini favorevole Zara.
Favorevole Zampieri favorevole.
Falchi è assente vero.
Fadelli favorevole.
D' Annibale contrario.
Canova.
Contrario.
Godelli contrario.
Tecce.
Orario.
Tuzza contrario Arrighini assente.
Eh.
Ho rilevato 10 favorevoli 5 contrari 0 astenuti sì.
Segretario c'è l' immediata eseguibilità da chiedere in questo paese sì okay allora chiedo anche l' immediata eseguibilità.
Si fa per differenza se si vuole cambiare il proprio voto.
Altrimenti confermiamo.
Va bene nessun Consigliere vuol mandare dichiarazioni di voto per cui anche per l' immediata eseguibilità 10 favorevoli 5 contrari 0 astenuti grazie.
Proseguiamo con il numero 2 all' ordine del giorno.
Si tratta della variante al Regolamento urbanistico inerente la trasformazione urbana della realizzazione di un centro di servizi per persone anziane non autosufficienti è un progetto di residenza sociale e se ne chiede l' approvazione del progetto di fattibilità tecnico contabile ai sensi dell' articolo 23 comma 1 del decreto legislativo 50 2016 e contestuale adozione ai sensi dell' articolo 34 della legge regionale numero 65 2014.
Ci illustra il nostro Sindaco al 112.
Sì allora questo e abbiamo fatto anche una Commissione Urbanistica una presenza anche nostre quantomeno agli atti e durante la quale abbiamo cercato di esporre il progetto per il quale chiedo che sottoponiamo alla l' analisi e al voto mi auguro favorevole da parte del Consiglio comunale si tratta dell' approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica e contestuale riconoscimento di interesse pubblico dell' opera in oggetto si tratta di un centro servizi per anziani che spiegherò.
In seguito e che costituiva adozione della variante di una variante l' area interessata e no riguarda la questione delle minori e il lotto fino alla morte per malattia e secondo noi si tratta di un intervento importantissimo per tutto il nostro territorio da un punto di vista sia sociale e della prestazione dei servizi che verranno erogati all' interno delle delle due RSA che dovranno essere realizzate e da un punto di vista anche economico e urbanistico si tratta appunto come dicevo della realizzazione di due evidenzia i di due residenze sanitarie assistite che costituiranno un vero e proprio centro servizi per assistere di assistenza agli anziani sul nostro territorio per un totale di 120 posti una RSA da 40 posti e una da 80 posti saranno due strutture moderne dalle alte prestazioni e non lo avevo chiesto diate un fondo.
Standard assolutamente moderni e competitive e realizzate da un soggetto che ha una grande esperienza in termini di realizzazioni sessioni di r di di RSA in quanto comunque ne esiste già diverse in diverse regioni del nord Italia penso anziani o alla Lombardia e al Piemonte hanno due strutture di di tipo ospedaliero quindi due strutture molto diverse da quelle che sono presenti già sul nostro territorio e che quindi vanno ad assolvere e a rispondere a una domanda diversa più specialistica saranno costruite e sono state progettate e costruite secondo.
Alti standard prestazionali e già adeguate.
Quelle che sono le normative e le necessità di gestione di queste strutture dettate dal codice e dalla pandemia questo è un elemento non secondario e che va invece a tutela chiaramente dei degli operatori di queste strutture ma anche e soprattutto degli utenti che sono.
E i grandi vecchi gli anziani quindi una fascia sociale.
Debole della nostra popolazione che sia purtroppo con questo virus con questa pandemia è dimostrata anche fortemente vulnerabile quindi avere la possibilità di costruire e realizzare sul nostro territorio strutture pronte anche a fronteggiare un eventuale.
Il ritorno del virus della pandemia proprio pensando alla tutela de de de dei suoi residenti credo che sia un elemento assolutamente importante all' interno di queste strutture potrà essere data assistenza e risposta ad anziani che hanno patologie diverse sia fisiche che mentali in particolar modo con riferimento.
A tal fine quindi sono un centro servizi che porterà sul nostro territorio un innalzamento della qualità dei servizi dei servizi sanitari e socioassistenziali e tra l' altro su questo appunto le esperienze che si sono registrate e in altre parti del nord Italia dove avere strutture di questo tipo ha significato anche e soprattutto durante la pandemia ai poveri per potere isolare e dei reparti e poter anche dare assistenza magari anche a quei malati che affetti da sordità sono stati dimessi e dimessi dall' ospedale che avevano comunque bisogno di un un ambiente una struttura che desse comunque loro tutte quegli quegli aiuti e quell' assistenza necessaria quindi questa struttura queste strutture potranno assolvere anche a questo tipo di e di bisogni non è un caso che questo progetto ha ottenuto il parere favorevole da parte dell' assemblea della Società della Salute.
Riscontrando un voto favorevole e unanime da parte di tutti i Comuni che fanno parte dell' assemblea della Società della Salute della Valdera e dell' altra magistrati quindi si può dire che questo intervento e questo è un intervento che risponde a un fabbisogno che è stato registrato sul nostro territorio con questo mi riferisco a tutto l' ambito sanitario su cui si è puntato fa parte tant' è che all' interno della Società della Salute.
È stato fatto nei mesi precedenti ancor prima che arrivasse poi questa effettivamente questa questa proposta di realizzazione soltanto servizi un uno studio tecnico su quelli che sono i bisogni inesatte sul nostro territorio in termini di servizi sanitari e socioassistenziali e si è rilevata la necessità di coprire 120 posti in termini RSA e questi 120 posti verranno interamente soddisfatti dalla struttura che è la sfera a contatto che quindi appunto sarà una struttura di riferimento di tutta la nostra la nostra zona il fatto che questo questo gruppo abbia scritto proprio in contatto mi riempie comunque come sindaco di questa cittadina di soddisfazione perché in un momento difficile come quello che stiamo vivendo e in Italia e anche in Toscana difficile sia perché segnato dalla pandemia ma anche perché chiaramente la pandemia poi delle ricadute e delle ripercussioni anche dal punto di vista economico il nostro Comune si conferma un Comune competitivo in grado di attrarre investimenti investimenti importanti perché se qui si sta parlando di un investimento che gira tra gli 8 e i 10 milioni di euro che verranno buongiorno portati a contatto con la realizzazione di queste di queste due strutture e si parla di circa 80 posti di lavoro e spero che questo non sia un elemento neppure secondario di considerare.
La bontà dell' intervento che che verrà fatto è un intervento una struttura che avrà chiaramente anche delle ripercussioni positive sull' indotto economico del del nostro territorio perché chiaramente ci sarà un giro di persone non indifferenti da lavoratori ma anche parenti e familiari che potranno andare a trovare i residenti nella nella nella struttura e poi avere una struttura di questo tipo ci tengo anche a dire che sarà una struttura a consumo pressoché zero quindi che ha anche un limite la cui progettazione e realizzazione c'è una sensibilità importante un' attenzione importante anche a quelli che sono i consumi energetici e quindi all' ambiente.
E appunto dicevo avrà un giro di persone che chiaramente avrà una ripercussione in termini positiva su sull' indotto economico della della zona.
Tra l' altro la nascita di questa struttura di queste due strutture segnerà una una risposta positiva a chi di contatto ente come il Comune che si contraddistingue e inizia ad affermarsi.
In un ambito come quello appunto sanitario.
A questa struttura che è un investimento privato andrà ad aggiungersi come nuovo polo il nuovo centro servizi a un altro polo pubblico che è quello che sorgerà all' interno del capoluogo e che sarà il nuovo polo sociosanitario quindi il quartiere per il quale le parti stanno andando avanti la è stato fatto l' affidamento dei lavori alla alla ditta e mi.
Tiro e ad anno nuovo partirà il cantiere in via Ponsacco Trieste come cittadina di in grado di erogare servizi anche ai Comuni limitrofi come città e sacrale.
Investimenti investimenti importanti e direi anche se questo intervento è importante anche dal punto di vista urbanistico perché con questa struttura che ci danno a presi a precisare ricade all' interno del perimetro del territorio urbanizzato sì quale si riqualificherà il margine urbano è prevista la cessazione la cessione al Comune di una parte e di una parte a verde e una parte a verde attrezzata quindi che chiaramente sarà un servizio in più esteriore rivolto alle alle famiglie che abitano la frazione la frazione delle memorie si riqualificherà segue margini urbano maschi riqualificherà anche un po' tutto il lotto perché con la realizzazione di questa struttura quello che è il nerbo della farmacia comunale diventerà non più orrendo ma una sorta di di piazza e quindi anche un nuovo punto di riferimento per la socialità e.
Delle della persona e delle minori poter organizzare incontri eventi secondo la visione di città che alla nostra dove i servizi devono essere vicini al cittadino dove non si va non si vogliono diciamo appunto si vuole combattere l' idea di quartieri dormitorio proprio portando i cittadini e portando i servizi all' interno del delle frazioni oltre che oltre che del capoluogo.
Tra l' altro in quel con quel comparto si affermerà definitivamente come un comparto dove si uniscono servizi importanti la farmacia comunale e uno di questo si sono più che a casa possiamo dire che anche qui è stato un investimento lungimirante avvenuto un paio di anni fa e che poi ha funzionato da motore di sviluppo.
Per la zona delle minori perché abbiamo visto che grazie alla farmacia comunale alla fine si sono poi sommati e sono sorti nuovi servizi sempre in questo ambito specifico e è determinato il l' intervento prevede chiaramente anche una risistemazione di dei servizi una nuova sistemazione della strada che porterà direttamente alla alare a mare.
E un po' con dei nuovi parcheggi e la possibilità per il lotto che resta libero di ulteriore destinazione d' uso che è quella che è quella commerciale quindi diciamo per tutti questi motivi e considerando anche che il nostro Regolamento Urbanistico definisce le aree sia come opere di urbanizzazione secondaria quindi sono opere che non.
Che non fanno volume e.
Insomma spero di avervi sottolineato la bontà di questo intervento da un punto di vista complessivo sanitario e economico per questi motivi mi auguro che si possa una condivisione unanime il riconoscimento dell' interesse pubblico di questi interventi.
Grazie Sindaco.
Devo.
Prima di continuare con questo dibattito e chiedendo eventualmente se qualcuno vuole intervenire.
Mi devo rivolgere malvolentieri ma forzatamente al consigliere Caripe Ecce io all' inizio di questo Consiglio comunale ho fatto riferimento al comportamento corretto e ho anche fatto rilevare che anche se siamo omissione on line cioè a distanza il terremoto questa aula consiliare è da considerarsi a tutti gli effetti e.
La sala dell' istituzione del Consiglio comunale credo che.
Ripeto lo faccio malvolentieri perché non voglio far passare farmi passare da bacchettone altro però.
Le devo chiedere di smettere di fumare perché è lì come non è permesso fumare nel Consiglio comunale a livello proprio di sala e istituzionale così credo che sia poco rispettoso a che fumare terremoto in questo consesso perché altrimenti potremmo anche apparecchiare a tavola mangiare bere o fare altre cose il comportamento deve essere consono a quello che l' Aula consiliare ecco perché vi chiedo di smettere di fumare per favore grazie.
Bene ci sono altri interventi ci sono interventi in merito a quanto riguarda il punto all' ordine del giorno di oggi.
Bene e consigliere Gianluigi Arrighini prego intanto Segretario o prendere nota che è arrivato entrato anche il Consigliere Gianluigi Arrighini grazie.
Prego.
Grazie e scusate il ritardo ma colpa mia.
Quindi rinuncio all' ultimo elemento su questo abbiamo parlato l' altro giorno in Commissione di questo punto sicuramente di rilievo per il nostro territorio e su questo posso concordare quanto meno con con il Sindaco quindi.
È una struttura che va a ad arricchire vero nostro territorio ad offrire servizi che in questo momento sono di estrema importanza lo stiamo vedendo con il Covent queste sono le RSA lo ha imparato anche il bambino più giovane oggi in giro che sanno tutti cosa che problematiche si creano davvero.
Che oggi queste strutture hanno bisogno di essere riviste tant' è che in zona da noi sono generalmente obsolete e di d' Italia sicuramente molto più piccole di quella che è pensata in questa casa quindi nulla contro una RSA a Ponsacco perché probabilmente ne nasceranno altre perché l' esigenza purtroppo dobbiamo dire è ancora forte sul nostro territorio perché viene considerato ancora diciamo deficitario anche se in questo caso si compensa una a una mancanza riconosciuta dalla stessa Società della Salute di un certo numero che è riconosciuto in 120 120 posti però è anche è anche pur vero che questo consentitemelo.
Che questa operazione che ha che ci lascia quantomeno a noi dà l' amaro in bocca.
Questo perché perché ce lo siamo detti l' altro giorno ma è bene.
In Commissione ma è bene ribadirlo anche con i direttamente qui in Consiglio comunale l' iter che è stato seguito ci lascia e un po' perplessi in quanto la società che ha presentato la domanda lo ha fatto a gennaio scorso è passato un anno praticamente e ci troviamo oggi qua l' approvazione benissimo anche questo e sorvoliamo sul sul sul e.
La variante urbanistica che va ad oggi ad essere approvata però non c'è stato una una giusta apertura e trasparenza con quantomeno con le opposizioni cioè non c'è stata una possibilità di dialogare su una come ha detto in Commissione possibilità di anche di individuare posizioni o collocazioni più vantaggiose che fossero o che avessero impatti sul territorio anche minore perché come ho detto in Commissione ma lo ribadisco qua poi è la Commissione serve per conoscere la pratica in oggetto abbiamo discusso su sulla sua collocazione che per carità è stata individuata dai dai privati però poteva in un tempo in un lasso di tempo così ampio essere discussa e rivista con posizioni e collocazioni forse migliori.
Sono costretto a pensare che poteva essere fatta non ci è stato dato modo di dialogare e ci troviamo semplicemente dal Pri da un padre e i primi di gennaio hanno protocollato questa richiesta ci siamo ritrovati con un pacchetto è cosicché.
Bello confezionato il 28 dicembre sera a doverci confrontare su un progetto che fa in casa non entro nell' ambito del progetto e perché no non è questo il luogo e no e non ha ma è le l' iter con cui siamo arrivati a questa scelta che mi lascia l' amaro in bocca come purtroppo è avvenuto anche nei mesi scorsi come a maggio uscì da una da una Commissione dove la documentazione era arrivata appena due ore prima e qui è da capire che purtroppo le le le le opposizioni che io rappresento il Movimento Cinque Stelle è vero che la la la la scelta politica ricade su di voi ma è anche vero che l' opposizione se possono dare un contributo ben venga spero che possano dare in questo modo non possono far altro che prendere atto di una scelta che avete fatto in un anno dove stranamente in quello in questo anno noi ci avete dato neanche possibilità di poter avere non voce in capitolo ma quantomeno un potere consultivo che di solito di a b verrebbe dovrebbe essere dato ecco questo potere consultivo questa facoltà non c'è stata concessa questo mi dà ecco lascia a noi l' amaro oltre che il fatto di una collocazione che onestamente lascia.
Perplessi ma su questo sorvolo ne abbiamo parlato in Commissione e non voglio neanche più toccarla questa questa cosa anche perché 120 posti letto con tutti i residenti i in scusate con tutti i dipendenti che ci saranno con un flusso continuo di purtroppo in questo caso sono ambulanze per da che che si muoveranno in continuo movimento da e per quella struttura.
Ci sarà un forte carico un forte carico urbanistico mi auguro che non sia come purtroppo vedo su un progetto che è già in corso che è quello del Fucini ed è per quello che noi come movimento e qua mi esprimo già alla e nel caso mi asterrò dal voto perché in quanto non non ci è piaciuta la modalità a cui siamo arrivati a questa scelta che ci avrebbe.
Mi sarebbe piaciuto poter contribuire a scelte forse anche equiparabili forse peggiori o mi augurerei che fossero state anche migliori ma in questo caso noi veniamo chiamati solo e soltanto a prendere atto di una scelta già già fatta quindi questo ci lascia veramente l' amaro in bocca grazie.
Grazie consigliere Zanichelli ha chiesto la parola il consigliere Laura Savini prego.
Sì buonasera onestamente se non ho visto male prima mi pareva si fosse prenotato il consigliere D' Annibale quindi non voglio non so se c'è stato un errore ho visto male io sbaglio no okay okay Laura Favini per Ponsacco con Francesca braci Sindaco allora prendo questa occasione perché volevo un attimino invece riprendere il discorso del consigliere Righini innanzitutto lo inviterei a rimanere sul tema perché onestamente non capisco perché viene fuori sempre sul discorso della Commissione della documentazione che era una volta appunto è stato costretto a.
Diciamo contestare il ritardo e lo ripresenta qui qui siamo chiamati adesso a valutare la bontà di un progetto e mi sembra invece che non si stia sul tema ma si vada un po' a cercare oltre emotivi e nel tentativo di trovare un motivo valido per obiettare.
Sulla scelta del posto in Commissione ne abbiamo parlato o meglio l' argomento è stato proposto da dal consigliere Righini che appunto ha fatto presente che secondo lui questa scelta della collocazione non è la più giusta ma io gli volevo ricordare che l' investimento che viene fatto da un privato quindi è ovvio che se sì se si ha una persona un privato che ha intenzione di spendere una cifra che va dai 8 10 milioni di euro magari valuta valuta in maniera per diretta la zona lui ha intercettato una zona ha fatto una valutazione tenendo conto della del della del punto strategico logistico e della de del terreno dove voleva appunto realizzare il progetto e non è avvenuto a dall' Amministrazione a dire okay posso farla lì o avete un altro spazio più adeguato dove mi consigliate di farlo qui si parla di un privato che fa questo e non è il primo investimento che fa.
Ah aver trovato le condizioni ideali in quella zona lì e quindi la sua diciamo richiesta è stata diretta a quella zona.
Il.
Il quindi il la valutazione secondo me non non era discutibile perché se nella zona lui avesse individuato un' altra un altro punto strategico probabilmente Ponsacco l' avrebbe escluso ha scelto Ponsacco e questo mi sembra importante da ricordare e da non lasciarlo ecco in secondo piano per quanto riguarda l' iter di questo anno che il consigliere Righini appunto in parte la lo lo lo indica quasi non ho capito se a un punto sfavorevole o meno se lo ritiene troppo poco se questa variante secondo ok perché in realtà l' iter secondo me dal punto di vista tecnico si poteva anche fare subito la variante e magari poi chiedere il parere favorevole della Società della Salute in un secondo momento il fatto che si arrivi ora la variante a chiedere la variante secondo me va a a creare solidità al progetto perché c'è alla base il piano lavoro tecnico fatto per individuare appunto quanto qual è la necessità nella zona in più c'è un parere favorevole Società della Salute quindi il progetto secondo noi si contestualizza in maniera corretta quindi non non ho capito il riferimento di questo anno ora vedo che mi dice di no con la testa però non ho capito a cosa si riferiva perché in realtà.
A questo serve serve solo a completare un iter in maniera corretta.
Finito.
Grazie consigliere Laura cavilli.
Prego consigliere Simone Carlini.
Non so se aveva prima preso come ha detto il Consigliere Favelli parole grandi palle se no parlo io ditemi voi no no è tutto a posto proseguiamo io ora mi la Ferrini il Partito Democratico mi ricollego a quanto detto da consigliere Righini nel quale e chiudendo il suo inciso dice di astenersi perché non.
Non ritiene congruo l' iter seguito da parte del dell' amministrazione io invece ritengo che quando siamo a parlare di un realizzazione di un centro servizi per persone non autosufficienti è un' opera strategica non solo per il Comune come ha ben detto il Sindaco Francesca Brogi ma per tutta la Valdera infatti si tratta di un' opera per molti milioni di euro e avrà anche una ricaduta occupazionale di molte persone e senza considerare che secondo me anche questo è molto importante i benefici che produrrà sulle attività commerciali e sui servizi che andranno a radicare comunque esse sono e sono già presenti in zona vedete a diagnostica Valdera oppure la palma Valdera cioè credo che il luogo che il privato e tengo a sottolineare che il privato ha è andato a scegliere per fare il suo investimento sia un luogo un posto molto adatto.
Quello che vorrei sottolineare è che l' Amministrazione si è subito messa in moto sostenendo queste operazioni negli incontri avuti con la Società della Salute come abbiamo parlato anche in Commissione tant' è che il progetto è stato approvato all' unanimità da tutti i Comuni presidente Preci preside presenti a Città della Salute della Valdera e della Val di Cecina.
Perché ha avuto il via libera sulla base della qualità del progetto ma anche è stato fatto uno studio sul fabbisogno dei posti mine resti a nei prossimi dieci anni.
Però è quello che fa un po' riflettere il vostro modo anche.
Per quanto riguarda questa.
Questo punto all' ordine del giorno di far di far politica perché non si fa non si entra nel merito della scelta politica meno ci si va a confrontare sull' opportunità o meno di questa struttura ma purtroppo siamo venuti a sapere che c'è stata un' azione a gamba tesa mediante l' utilizzo di strumenti che hanno a che fare con il sano confronto il sano confronto politico infatti si ricorre al al mezzo del dell' esposto in questo caso per quanto riguarda la RS alle future elezioni del genio civile ma ci sono stati anche altri casi dove si sia ricorsi alla Corte dei Conti o alla Procura con poi qual è l' obiettivo secondo me l' obiettivo è semplicemente contrastare l' investimento che può fare il privato.
Quello che valutiamo noi del Partito Democratico è che non fate opposizione sun sul merito delle questioni ma semplicemente per contrarietà e quindi non si riesce a fare distinzioni se se c'è un investimento da parte del pubblico oppure del privato un tempo posizione in passato che ci siamo trovati a a a scontrarci a livello di Consiglio comunale sosteneva spesso l' azione privata e magari contrastava l' azione dell' amministrazione invece oggi purtroppo non è più così.
E quello che vediamo se sforzi siete diventati un' opposizione 2.0 quella del tutti contro tutti senza fare distinzioni e.
Quello che ci piacerebbe noi da parte del Partito Democratico è che voi raccontasse la propria posizione la pro la vostra posizione ai professionisti di Ponsacco e anche a quelli imprenditori perché qui si parla di imprenditori coraggiosi in questo caso del nord che vengono a spendere denaro sul nostro territorio e sulla nostra cittadina con sicuramente sicuramente risvolti come ho detto all' inizio del mio intervento importanti e.
Oppure c'è quello che è anche importante magari anche le attività commerciali che stanno che stanno lì intorno sicuramente avranno.
Un beneficio dal dall' arrivo di questa di questa struttura.
E mi ricollego a quanto detto prima chiedendovi ma cos' ha di politico l' ultimo esposto che avete fatto al Genio Civile primo per la movimentazione della terra che è stata fatta dove sorgerà la nuova RSA.
Spetta alla Lega o al Movimento 5 Stelle entrare nel merito degli aspetti tecnici e qui mi ricollego anche a quanto ha detto il Consigliere Favini che coinvolgono pratiche private che non hanno nulla a che vedere con la pianificazione urbanistica non so voi come opposizione che cosa pensate di passare tutta la legislatura a fare o a fare esposti per tutte le più le tutte le lottizzazioni che partiranno sul sul Ponsacco cioè che l' Amministrazione porterà avanti.
Quello che penso io quindi parlo a tutti i Consiglieri è che la streaming è lo strumento della denuncia dell' esposto andrebbe usato con cautela e solo in presenza dove abbiamo dei gravi indizi o prove di qualcosa che non va se usato a sproposito questo strumento diventa un abuso di potere e utilizzare il nostro ruolo di consiglieri perché anch' io sono un consigliere per attaccare i cittadini o a volte così o a volte i funzionari comunali sicuri del fatto che nessuno ci potrà fare niente.
L' azione che portiamo avanti è sleale secondo me è anche deplorevole e ogni qualvolta che questi esposti perché molti sono stati rigettati se non quasi la totalità basti pensare a scuola Fucini dove ci dovrebbe essere secondo me la vera la lealtà e la licenza perlomeno di chiedermi scusa sarebbe perlomeno il minimo secondo noi per quanto riguarda il danno economico e le perdite di tempo che questa modalità di approccio che avete fa nei confronti del privato.
Se secondo è qui e poi concludo se secondo voi il vostro agire in questa maniera così spregiudicato perde mi fa pensare che noi ci fermiamo noi andiamo avanti più forti e motivati che mai perché non ci facciamo intimidire da nessuno come abbiamo fatto in passato ma questo perché perché secondo noi viene prima l' interesse della nostra comunità dei nostri cittadini e la politica per noi è una cosa troppo seria per pensare di ridursi a derivati personali quindi per questo e chiudo il mio intervento il Partito Democratico è a favore di questo di questa nuova RSA e di altri interventi che in futuro l' Amministrazione porterà avanti perché fa crescere Ponsacco Fasci fa crescere Ponsacco nei servizi e Ponsacco ha bisogno di servizi non credo che un che un privato cittadino sia le sia venuto ad investire con la sua impresa a Ponsacco chissà per quale motivo quindi noi crediamo nel in questo investimento perché sicuramente farà crescere la nostra città e sarà segno di sviluppo grazie.
Grazie consigliere Simone Ferrini prego consigliere Alessandro Balocchi.
Sì Alessandro Vannucchi Italia.
Vorrei sottolineare.
Che in merito all' ordine del giorno siamo in linea con quanto espresso dalla maggioranza già in Commissione da una parte dell' opinione dell' opposizione sono emerse solo questioni tecniche senza entrare nel merito della bontà del progetto.
Invece qui siamo anche un po' a parlare politicamente e quindi siamo tenuti a considerare l' aspetto politico e non quello tecnico.
Ed è proprio sotto questa veste che dobbiamo dare una valutazione dell' intervento su quello che diventerà di interesse pubblico e sulle ripercussioni che questo intervento avrà sul nostro Comune e non solo infatti l' intervento risulta essere un intervento privato.
Proposto da chi opera nel settore della salute che ha scelto la Toscana con la provincia di Pisa e infine Ponsacco.
Valutando e deputato.
La zona più idonea e ottimale per ospitare la struttura.
Scendere nella discussione tecnica.
Vuol dire essere alla Spagna alla spasmodica ricerca di un qualsiasi cavillo che possa bloccare o rallentare l' iter burocratico.
Per di più sulla pelle di un privato che decide di investire nel nostro Comune.
Tutto questo va ai danni dei no dei Forza King dei negozianti dei ristoratori dei baristi.
Che vedono la rallentare o sfumare qualcosa di che invece si dovrebbe incrementare.
Non si può certo dire che questo tipo di opposizione.
Che non si schiera mai apertamente ma che si muove sempre a suon di esposti sia dalla parte dei cittadini forse a chi e che voglia il meglio per il proprio Paese.
Qui si mira sempre a bloccare il lavoro dell' amministrazione al solo scopo di impedire non so per la paura che realizzi importanti progetti.
Così raggiunge dei risultati inaspettati ma.
È stato fatto così per.
Per la palestra per la scuola Fucini oggi per la RSA.
Ma alla fine cosa ci si guadagna.
Niente si fanno solo dei danni perché ogni volta gli uffici comunali vengano impegnati nei riferimenti alla documentazione lasciando il lavoro indietro e il lavoro amministrativo per cui ricordiamolo sempre con soldi nostri soldi pubblici.
Auspichiamo perciò che da qui in avanti si valuti bene quali siano le conseguenze di questi impedimenti sia a livello sociale che economico e che da qui in avanti dimostriate di voler veramente bene al nostro Paese.
Per cui noi saremmo favorevoli a questo tipo di intervento grazie.
Grazie consigliere Alessandro Galluppi ci sono altri interventi prenotati che non vedo qualcun altro vuole intervenire.
A Rimini e bene ha ha chiesto la parola il consigliere Gianluigi Righini prego.
Prego Gianluigi Arrighini scusate allora prima rispondo buonasera Rimini Servizi Movimento 5 Stelle risponde prima la famiglia no io quando parlavo di tempistiche non parlavo di varianti andavo dal primi di gennaio dell' anno in corso è stata protocollata questa richiesta è solo il 22 giorni fa abbiamo come opposizione potuto vedere di cosa si trattava e della bontà di questo progetto quindi è solo non parlo di tempistiche o comunque che si poteva fare prima o switch o avere tempi più lunghi ma semplicemente che è trascorso praticamente quasi un anno e poteva essere coinvolta l' opposizione.
Ora invece rispondo al consigliere Capogruppo Fiorini e al consigliere Palli Alessandro.
Non mi trovano assolutamente d' accordo su quello che dicono perché per quanto riguarda l' operato del Movimento 5 Stelle entriamo nel merito della dell' ultima ma non esposta è stata una segnalazione di un esposto una denuncia una segnalazione inviata invitata da alcuni cittadini abbiamo segnalato a un ente pubblico alcune cose che non ci tornavano ma semplicemente un quesito al quale quesito ha risposto questo ente Genio Civile che avete menzionato poc' anzi questo ente ha risposto che ci sono alcune questioni da correggere quindi secondo voi quindi noi a me eseguiamo delle illegittimità perché attiviamo degli enti equiparabili degli enti che vedono e correggono eventuali situazioni da normalizzare e passatemi questo termine forse non del tutto corretto ma che in questo momento mi sovviene quindi la colpa qual è quella di aver attivato qualcuno che supervisiona e è questa la colpa non vogliamo essere supervisionati perché siamo padroni del territorio allora cioè il privato deve venire e fare interventi adeguati non ho commentato l' utilità di un' eresia tant' è che l' ho commentata in tre righe ho detto c'è un bisogno estremo in questa zona lo ha riconosciuto anche l' investitore privato è ovvio mancano 120 posti e lo ha riconosciuto la Società della Salute quindi non entro nella bontà del progetto è un' evidenza assoluta siamo nel 2020 c'è una carenza assoluta da anni che questa zona è carente quindi meno male che arriva ma fra chi arriva cerchiamo visto che c'è stato un anno potevamo insieme lavorare su questo no progetto perché se no qualcuno penserebbe che qualche altro ma sulla sua collocazione forse mi devo ripetere due volte.
Si dice che facciamo esposti nessuno ce lo può vietare la legge non è vietato questo è politico noi voi gestite il territorio e noi con il voto contrario o favorevole o astensione ci esprimiamo poi altrettanto facciamo con art con segnalazione e quant' altro gli enti come dite voi in questo caso c'è qualcosa io non neanche volevo toccare l' argomento ma ce l' avete messo voi perché per me il mio parere è mi astengo e continuerò ad astenermi su questo punto ma semplicemente ve l' ho detto prima in tre righe è dettato dal fatto che non è stata seguita secondo me una corretto rapporto con le opposizioni punto.
Poi il resto dell' esame delle delle degli esposti e quant' altro tenetevela voi perché tanto delle cucine e quant' altro non è come la raccontate però che la state realizzando bisogna purtroppo in Italia è così vediamo i vicini i vicini alle Fucini non hanno una ripetizione non hanno proprio la visione che dite voi comunque lasciamo stare se la stanno realizzando la strada realizza inizio sarà un servizio che verrà offerto con Sacchini peccato perché potevamo fare un' altra collocazione non non volevamo bloccare la realizzazione la nuova scuola ma fare un' altra location dove più adeguata agli anni Duemila e al futuro tutto qua non voglio ma non facciamo gli esposti gli enti ci rispondono se danno ragione a voi andate avanti voi se non danno ragione e ci sarà un adeguamento e quindi tutto qua se mi danno ragione dov' è il problema perché mettiamo i bastoni fra le ruote c'è una normativa noi semplicemente allora non dobbiamo vederci solo qua sono in Consiglio comunale a votare alzare la mano dire sì no o mi astengo se è questo quello che volete da noi e allora ci vedremo ogni mese ogni convocazione e di qua chiudiamo la collaborazione politica da parte del movimento invece attenzioniamo il territorio molto di più di quello che pensate voi.
E non volete e quello che non volete.
Mi dispiace questo questa è una visione politica invece di correggere quasi attacca chi sta cercando di far sì che vengano seguite eccetera no non ci sono le norme per carità nessuno è infallibile il sottoscritto tanto meno assolutamente e quindi nessuno è qua a dire che è superiore agli altri ma se c'è una questione non deve essere riportata poi in Consiglio deve essere solo adeguata e corretta punto e invece quando si attacca l' opposizione e in questo caso si mira molto al Movimento 5 Stelle perché si muove in certi ambiti sono ambiti legali legittimi.
Perché queste sono quasi minacce quello che state facendo e non va bene questo.
Sono Consiglieri come e pari a voi posso e debbo fare quello che mi sono stato votato quindi secondo voi non dovrei fare queste azioni benissimo abbiamo una bellissima dimostrazione di democrazia nel nostro Consiglio comunale grazie.
Intervengo un attimo visto che è stato tirato in ballo proprio il fatto del Consiglio comunale consigliere Righini Gianluigi.
Io ho rilevato nel dibattito che non le è stato detto che non può farlo anzi precisi i suoi doveri no eh mi scusi non mi interrompa grazie istituiti i suoi doveri sono riconosciuti e le può espletare in tutti i modi non ne venga al torte semplicemente e mi ricordo che a qualcuno aveva detto che ad alcuni strumenti che gli è stato fatto gli è stato rilevato che alcuni strumenti eventualmente vanno usati anche con cautela non gli è stato detto di non usarlo di usarli però utilizzandoli si innesca eventualmente un rapporto di concatenazioni che possono arrivare a un risultato invece con altri per cui quando si procede chiaramente con uno strumento.
Nel dibattito politico politico rilevato che questo che nessuno gli ha detto che non lo può fare e io non ho il Presidente la invito a continuare ad utilizzare tutti le sue prerogative e tutti i suoi diritti e da osservare anche tutti i suoi doveri perché questo le è dovuto anche dal fatto di essere stato eletto consigliere comunale nessuno le toglie questo e io non ho rilevato nel dibattito che qualcuno aveva mai detto che non lo può fare è d' accordo con me.
Okay grazie cedo la parola al consigliere Laura Favelli.
Sì Laura Favini per Ponsacco con Francesca Raciti di Napoli allora io non voglio ritornare sull' argomento però la questione de delle istanze fatte al Genio Civile.
Non è che l' abbiamo voluta tirare fuori noi è stato consigliere Righini tra l' altro che due giorni fa ha mandato una mail mettendo tutti a conoscenza nei dettagli che sia lui che il consigliere D' Annibale avevano fatto questa quindi non vedo perché ora non se ne possa parlare quello che gli stiamo dicendo non è che lo strumento non è legale e non può essere utilizzato assolutamente no stiamo dicendo che politicamente ci aspettavamo una valutazione del progetto da un punto di vista politico e non da un punto di vista tecnico.
Fare questa serie di istanze magari con diciamo un uso un pochino più frequente rallenta quindi alla fine siamo sicuri che i il voler sempre verificare con un' istanza faccia poi il bene di Ponsacco faccia davvero bene alla alla realizzazione di un progetto finale al di là che sia la RSA che sia una scuola che sia una qualunque altra tipo di opera quindi quello che stiamo chiedendo è perché lei si astiene solo esclusivamente perché il posto non è secondo lei idoneo secondo noi nella valutazione politicamente ci deve dire se è d' accordo sulla possibilità di avere 80 posti di stimati 80 posti di lavoro se è dis se è d' accordo nel soddisfare un bisogno che è stato evidenziato sia nel d' accordo nel politicamente sullo sviluppo di un settore che a Ponsacco non c'è ma che insieme a elementi come la Pharma Valdera come il polo sociosanitario darà a Ponsacco una nuova identità quindi politicamente ci dovete dire questo dovete avere il coraggio di dire se queste cose sono a vostro favore no se sono secondo voi favorevoli non dire semplicemente mi astengo perché quel posto non lo ritengo idoneo ok e allora si butta all' aria un progetto perché di tutti gli elementi ce n' è uno che forse io l' avrei fatta in maniera diversa qui ricordiamoci che Ponsacco è stato scelto se non veniva scelto Ponsacco probabilmente questo investano mentre andava a ricadere in un altro Comune e noi abbiamo la fortuna di avere un in un imprenditore che ha occhiata una zona strategica e dei quali ci permetterà di avere un effetto moltiplicatore dei vantaggi perché l' abbiamo già detto e ridetto da venti minuti avrà un impatto a Ponsacco e soprattutto in una situazione di stallo e di crisi di preoccupazione che c'è da un anno a questa parte ma c' era anche prima per l' amor di Dio ci sono dei settori che sono già in crisi da tempo quasi a si si prospetta nuove aperture che c'è una lungimiranza il progetto si è inserito dopo una valutazione fatta non solo dal privato e dall' Amministrazione ma fatta anche con il parere della Società della Salute quindi secondo noi strategicamente consolida proprio un progetto che può avere solo parere positivo cioè chi si astiene vuol dire non avere il coraggio di dire cosa non è che non che non condividete questo Arrighini e onestamente in politica sì si dovrebbe chiedere e rispondere si dovrebbe dire quindi non nessuno sta dicendo che non si deve usare lo strumento di verifica si deve usare ma con cautela quando si andrà a vedere la necessità qui prima valutiamo se è.
Il progetto darà nuove idee nuovi orizzonti a Ponsacco basta finito.
Grazie consigliere Laura Favini.
Sì ha chiesto la parola l' assessore Massimiliano Magnoni che piacerà a tutti e diciamo sul merito diciamo sui dell' investimento che ha già parlato sufficientemente il Sindaco mi ha preceduto.
Io rimango basito veramente dall' atteggiamento di Arrighini quando ritiene normale quando dice di ritenere normale lo strumento dell' esposto e della denuncia fatto in maniera sistematica ogni qualvolta si affrontano temi importanti per lo sviluppo di Ponsacco.
Lo dico perché c'è l' esempio della Fucini c'è l' esempio della lottizzazione della variante della Fornace e ci sono altri esempi per cui si fa l' esposto si fa la denuncia.
Tanto non costa nulla farlo alla fine se viene tutto cestinato nessuno ci viene a chiedere conto.
Però però.
Si dovrebbe tener conto invece se si fosse de degli amministratori e comunque dei consiglieri lungimiranti perché tutti questi esposti e queste denunce che finiscono per ora sistematicamente nel cestino fanno perdere tempo ai funzionari e fanno perdere tempo ai cittadini privati come nella fattispecie e non è alla fine il risultato è che gli stessi cittadini poi vengono comunque indirettamente coinvolti perché l' ente rallenta le proprie funzioni perché l' ente magari è costretto a difendersi in mare attraverso un legale i cui costi comunque ricadono all' interno del bilancio e quindi dei cittadini e tutto questo ci sembra normale noi non si fa politica voi poi fate e fate una cosa diversa voi fate ostruzionismo scientifico e mirato perché a voi non interessa nulla dello sviluppo di Ponsacco che non interessa nulla a voi se uno potete scegliere a Ponsacco voi della da circa se il movimento terra è conforme c'è una cosa allucinante allora se domani ti chiama un abitante di via Canicattì e vi chiede di controllare la caldaia del vicino perché fa troppo fumo voi intervenite come Movimento 5 Stelle Lega e di sostituire al privato e fate l' esposto all' Arpat che questa è la funzione di una forza politica d' opposizione che sostituisce al privato nella denuncia nei confronti di altri privati siamo ridotti a questo e poi mi sembra anche normale se complimenti c'è.
Andatelo a dire così ai vostri elettori come fate opposizione a Ponsacco detto questo siccome nell' esposto ora in questo caso non è un esposto non è una denuncia è un' altra cosa ma siccome voi sistematicamente su questioni molto rilevanti avete usato la denuncia quando le la denuncia finisce nel cestino l' intelligenza e la lealtà vorrebbe.
Che si chiedesse scusa si chiedesse scusa ai funzionari a cui avete fatto perdere giornate intere dietro il nulla e scusa cittadini per i ritardi delle opere perché voi producete innescate in ritardi quando vi comportate in questa maniera quindi è la chiude o ha poi per cui ci sarebbe bisogno di un' opposizione responsabile e seria che stimola che stimola la maggioranza su progetti idee no che fa denunce e fa esposti dalla mattina alla sera non siamo a nel quartiere Zani di Palermo qui siamo a Ponsacco siamo persone serie nessuno ha mai avuto precedenti penali ci conosciamo tutti le famiglie qui si conoscono tutte nessuno qua di noi è colluso con la malavita e prendetela in genere si fa politica per passione e questo deve essere rispettato quando si usano denunce esposti si va oltre e questo secondo me è grave perché mancanza di rispetto nei confronti di consiglieri che sono persone per bene che si impegnano per un sacco di mettendo famiglia soldi e te grazie.
Grazie Assessore Massignan Bagnoli.
Ci sono interventi.
Prego consigliere Federico D' Annibale.
Mi dico da Annibale Lega Ponsacco mi pare che qua si stia confondendo due piani.
Si stia facendo molta confusione il piano della politica della scelta politica e il piano delle regole la legge la scelta politica quella di fare una RSA nel caso di specie è una scelta che mi pare che anche il consigliere Righini abbia condiviso e anche noi condividiamo.
Poi però ci sono le regole noi abbiamo avuto anche altre esperienze sul nostro Comune ci ricordiamo bene cosa è successo nel recente passato non tanto non tanto lontano sono venuti a investire sul nostro territorio hanno fatto dei begli arrosti quindi dobbiamo vigilare dobbiamo vigilare perché gli errori li possono commettere.
Nella nello specifico ciò che abbiamo fatto e in particolar modo io e il Consigliere arrivi è stata una segnalazione perché è una segnalazione giù motivata cioè non è che noi abbiamo fatto un esposto come sta dicendo adesso cioè fatto il l' assessore Bagnoli ci fa credere che noi ci svegliamo la mattina ci svegliamo male andiamo a fare un esposto poi ci facciamo uno studio dietro valutiamo motiviamo quelli che sono secondo noi degli elementi di criticità vi sottoponiamo alle autorità alle quali vagliano ed eventualmente provvedono ora nel caso di specie la segnalazione ha prodotto di cioè di frutti non poi non voglio dire questo ha prodotto dei risultati ahinoi.
Perché perché in particolar modo il Genio Civile ha individuato una mancanza una lacuna una lacuna e quindi che comunque il privato in qualche modo si deve attivare si attiverà per colmare quindi ecco sì siamo già lì siamo all' inizio siamo alla fase prodromica di questo progetto se passiamo sopra se concediamo scorciatoie se passiamo sopra a quelle che sono le regole non si sa dove si arriverà per cui il nostro compito quello dell' opposizione è quello di vigilare di vigilare e utilizzare gli strumenti che la legge ci mette a disposizione per correggere l' azione amministrativa laddove noi modestamente ma anche attraverso degli studi e dei pareri che acquisiamo riteniamo che ci siano delle fasi.
Ecco allora che noi abbiamo fatto questa segnalazione situazione che si è dimostrata fondata non è andata a finire nel cestino perché comunque il Genio Civile dice dunque l' intervento sarebbe stato da sottoporre ad autorizzazione da parte dell' autorità idraulica competente tenendo presente che scopo dell' autorizzazione è la salvaguardia del sistema idrogeologico e l' equilibrio ecologico ambientale qui siamo in una zona del nostro territorio molto molto critica e per cui ecco metterci non non 2 4 ma anche dieci occhi è importante perché ripeto si deve andare avanti con quest' opera con questo progetto e dobbiamo osservare le regole sin da subito questo poi è il motivo di questa segnalazione che abbiamo fatto e credo che forse l' Amministrazione che dovrebbe rendere atto invece di pronto l' Arci e di minacciarci su questo aspetto vorrei prenderci atto di di darci in merito di esserci accorti di questa falla e e aver dato la possibilità di colmare.
Tutto qui.
No grazie Consigliere Federico D' Annibale.
Chiede la parola al Sindaco Francesca Brogi.
Mah io credo che intavolare come Consiglieri comunali una discussione così tecnica relativa all' applicazione della cosiddetta norma 13 in merito.
Appunto alla segnalazione che è stata fatta da parte vostra al Genio Civile ci porterebbe lontano e soprattutto noi come politici non abbiamo certamente le competenze per valutare la la l' applicazione appunto della norma della norma in questione tant' è che in questo momento la pratica edilizia è stata sospesa in attesa di eventuali integrazioni la cosa però la voglio dire la norma 13 è inclusa nella procedura di VAS e questa variante non non è sottoposta abbiamo fatto tutte abbiamo attivato una procedura.
In questo senso e la variante non è sottoposta a procedura di VAS dopodiché chiaramente diciamo le opposizioni esercitano la loro funzione come meglio credono certamente desta particolare stupore il fatto che due Consiglieri comunali siano entrati nel merito di un tecnicismo di questo tipo che riguarda riguarda ben poco.
La politica e soprattutto appunto rispetto a un' iniziativa.
Di tipo di tipo privato si vedrà se davvero.
C'è stata una lacuna come come voi sostenete o se invece questa lacuna in realtà non c'è perché la norma 13 in questo caso non andava applicata starà chiaramente al privato rapportarsi con il Genio Civile per chiarire perché so che è stato fatto.
Quindi si vedrà che cosa che cosa emergerà.
Però appunto come ho detto anche in Commissione mi sembra che poi non so vediamo quelle che saranno le dichiarazioni di voto da parte dei gruppi in Consiglio comunale no mi sembra che sulla bontà dell' operazione.
Alla fine si dice ben poco perché oggettivamente un' operazione del genere è un' opportunità per una cittadina come il nostro come la nostra è un' opportunità in termini di servizi di qualità che vengono erogati e verranno erogati ai cittadini è un' opportunità nella presa in carico degli anziani che sappiamo noi viviamo in una società dove gli anziani purtroppo aumentano e le nascite invece diminuiscono e quindi il tema dell' assistenza agli anziani è un tema importante con cui confrontarsi è un' opportunità in termini appunto economici ma appunto non voglio ripetermi rispetto a quello che è stato il mio intervento iniziale.
Voi vi muovete in un modo per cui politicamente mi sembra di vedere di riscontrare che non si sia il coraggio di prendere una posizione politica in merito allo all' operazione però poi diciamo nelle retrovie vi muovete in modo tale da cercare di di bloccare questa operazione come altre che sono state fatte.
E questo non credo che sia un bel modo di fare opposizione perché ben venga il confronto politico però laddove l' obiettivo è quello di cercare di magari appesantire le procedure e renderle ancora più difficoltose e chiaramente questo poi lo sappiamo bene scoraggia scoraggia privati che vogliono magari fare investimenti rallenta l' Amministrazione nel dare le risposte alla cittadinanza ma rimettersi poi la cittadinanza stessa e su questo credo che a un certo punto ne dovrete anche rendere conto perché a un certo punto dovremmo anche un po' noi denunciare quella che è l' opposizione con cui ci troviamo ci troviamo a dialogare perché.
Le ebbene giocare a carte scoperte quindi anche dire a tutti come come come come vi.
E vi state lì vi state muovendo.
Neanche io.
Mi fermo qui sennò il rischio anche di dire quasi esordiente.
Grazie Sindaco.
Ci sono altri interventi altrimenti passiamo alla dichiarazione di voto e se no anche direttamente al voto pro proponenti per le dichiarazioni di voto se ci sono.
Prego consigliere San Luigi a Rimini.
La denuncia di smarrimento su questo foglio come anzitutto mi asterrò da questo voto ma non per la bontà di questo progetto ma per la mancanza assoluta di coinvolgimento delle opposizioni in questo caso del Movimento 5 Stelle in un anno è stato solo chiamato il 28 di dicembre quindi chi è arrivato a prendere visione di The dello stesso apro una parentesi consentitemela sarà mia cura nei prossimi giorni e girare documentazione su alcune questioni di Esposti.
E avanzate girate ai Consiglieri così gli stessi potranno.
A valutare la correttezza o meno e le motivazioni degli stessi grazie.
Grazie consigliere Gianluigi Arrighini prego consigliere Franco Federico D' Annibale mi sentite.
Sì sì ma sappiamo allora premetto che noi salutiamo favorevolmente l' iniziativa del privato che ha scelto il nostro Comune il nostro territorio per investire così come salutiamo ancor più favorevolmente l' opportunità che ci viene data ovvero quella di poter dotare il nostro territorio di un servizio fondamentale che come si evince dagli indirizzi di fabbisogno della Società della Salute di cui ringrazio gli uffici e il Sindaco di avermi messo a disposizione poiché non erano presenti nella documentazione trasmessa.
Diciamo che è un un un fabbisogno di cui è carente tutto il nostro distretto sia quello della Pantera che della Val di Cecina fatta questa premessa però abbiamo anche e soprattutto il dovere come il maggior partito dell' opposizione in Consiglio di controllare e vigilare che l' operazione che ci viene prospettata rispetti due elementi fondamentali come ho detto prima da una parte la legge e le procedure e non va trascurato infatti la criticità del sito ordine e in ordine alla pericolosità idraulica e sul punto come ho detto prima già una lacuna era stata evidenziata.
E dall' altra la altro elemento che deve soddisfare questo tipo di progetto è quello dell' interesse collettivo e mi soffermo un attimo su quest' ultimo aspetto e tutti noi consiglieri siamo chiamati nell' approvare questa delibera a votare una variante urbanistica con contestuale dichiarazione di pubblica utilità dell' opera che andremo che verrà costruita però nella proposta di delibera non si menziona nella procedura di attuazione che ci auguriamo sia una procedura pubblica ovvero quella del permesso a costruire convenzionato né.
La delibera nella delibera reca un allegato o comunque una documentazione che ci prospetti quella che è la convenzione pubblica questi sono due elementi fondamentali per capire la rilevanza l' evidenza pubblica dell' opera sono elementi che non non dal quale non si può prescindere.
Per cui cioè andare a votare questa delibera così come è confezionata in sostanza è come dichiarare una pubblica utilità al buio cioè sulla fiducia e come dicevo prima bisogna evitare che nel nostro territorio si vada a sud si vadano a creare degli elementi di criticità come è già successo in passato ora la nostra non è come ho detto non deve essere vista come una contavano una posizione contraria all' opera una posizione contraria a prescindere ma quella che noi esprimiamo in sostanza è una riserva.
È una riserva che scioglieremo più avanti all' atto del riesame sempre in Consiglio qui mi auguro perché altri permessi a costruire convenzionati sono stati approvati in Giunta e non sono stati portati in Consiglio ho fatto delle interrogazioni sul punto mi è stato detto che sarebbero poi sarebbero stati portati in Consiglio ad oggi non ci sono stati ancora portati per cui mi auguro che questo permesso a costruire convenzionato venga discusso nella sede opportuna che è il Consiglio comunale in quella sede valuteremo se valuteremo positivamente le soluzioni messe in essere per superare la fattibilità dell' opera con quelle criticità sul vincolo idro idrogeologico che c'è.
E valutati positivi positivamente anche i servizi erogati e i patti e le condizioni degli stessi che potranno essere vinti soltanto dalla convenzione allora lì potremo valutare l' effettiva pubblica utilità dell' opera e non avremmo nessun problema a esprimere un voto favorevole ad oggi la nostra riserva.
Si esprime attraverso un' astensione al voto.
Grazie.
Grazie consigliere Federico D' Annibale.
Ci sono altri interventi a favore.
Della dichiarazione di voto.
No.
A questo punto procediamo all' appello per il voto prego dottor Carmelitane.
Brogi Francesca.
Allora leggo un attimino anche ripeto quello che è l' ordine del giorno che andiamo ad approvare eventualmente o meno si tratta del punto numero 2 all' ordine del giorno è la variante al Regolamento Urbanistico inerente la trasformazione urbana della realizzazione di un centro di servizi per persone anziane non autosufficienti il progetto di residenza sociale l' approvazione del progetto di fattibilità tecnico contabile ai sensi dell' articolo 23 comma 1 del decreto legislativo 52.016 e contestuale adozione ai sensi.
Dell' articolo 34 della legge regionale numero 65 2014 proceda pure Segretario grazie Luigi Francesca.
Onorevole Balocchi e è andato via no ci sono a favorevole.
Bene.
Bosco a Varese.
Berri favorevole.
Perrini favorevole e chi è favorevole Signorini favorevole.
Zarra.
Favorevole Sampieri favorevole.
Cavilli.
D' Annibale.
Astenuto mi astengo.
Canova.
Mi astengo.
Ghirelli mi astengo.
Invece mi astengo puzza mi astengo Arrighini mi astengo.
Il dottor Carmelita nella scelta chiederà l' immediata eseguibilità su questo punto e allora chiedo se qualcuno vuole votare distintamente rispetto a prima l' immediata eseguibilità.
Allora 10 favorevoli no non vediamo.
10 favorevoli 5 astenuti.
No 10 favorevoli 6 astenuti e sì mi scusi è entrato anche Righini.
Esatto esatto va bene.
La dichiarazione di voto è così 10 favorevoli 6 astenuti sia che farebbero per l' approvazione e 10 favorevoli 6 astenuti per l' immediata eseguibilità.
Possiamo proseguire.
Tra tutti.
Si lascia al Consiglio comunale il Consigliere Alessandro Ballouti ed è che a tutti.
Arrivederci anche a lei e un finiranno col principio.
Bene proseguiamo proseguiamo con il numero 3 all' ordine del giorno e si tratta di una mozione presentata dal Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle ad oggetto richiesta di in totale ad oggetto richiesta di intitolare il comunale di viale della Rimembranza ad Adriano Lombardi.
Ci illustra il progetto e la mozione del consigliere Gianluigi Arrighini prego.
No.
Buonasera allora diviso 12 Movimento 5 Stelle.
Vado alla lettura della mozione che ha per oggetto come ha detto prima poc' anzi il Presidente del Consiglio la mozione richiesta di intitolare il comunale di viale delle Rimembranze Adriano Lombardi 27 11 2019 no 15 12 questa è la la data della presentazione premesso che Adriano Lombardi nasce a Pozzecco il 7 agosto 45 deceduto a Mercogliano Avveduto il 30 novembre 2007 morto all' età di 62 anni per sclerosi laterale amiotrofica amiotrofica SLA.
Considerato che il nome di Riano Lombardi calciatore professionista legato in maniera indissolubile alla storia della vino caccio che il Rosso di Ponsacco ha vestito la maglia dell' Avellino dal 73 al 79 soprattutto fece parte di quella squadra che nonostante non avesse grandi mezzi economici riuscì a conquistare la promozione in Serie A nella stagione 77 78 a distanza di.
12 anni a questo punto anzi scusate 11 dalla scomparsa di Lombardi definito il capitano coraggioso il 30 novembre 2018 presso lo store ufficiale di Avellino è stata presentata la maglia celebrativa dei lombardi.
L' associazione locale è sempre Avellino per la storia ha voluto omaggiare il grande capitano dell' Avellino con 250 casette a tiratura limitata la numero del 10 ritirando il numero a lui dedicato le parole spese durante l' incontro dagli organizzatori sono toccanti celebriamo un grande uomo soprattutto un capitano in un' epoca in cui mancano i veri uomini hanno detto di lui Adriano era un leader per tutti i suoi compagni un vero capitano un uomo che ha amato i nostri colori la nostra storia l' 8 giugno 2011 gli è stato intitolato lo stadio Partenio oggi Partenio-Lombardi in tale occasione fu organizzata una partita tra vecchie glorie della Fiorentina una scuola calcio e quelli dell' Avellino ma toccante né dagli altoparlanti che non nell' occasione fu diffuso un brano dedicato Adriano dal titolo Adriano capitana il cui testo evidenzia i valori di lealtà sportiva del calciatore espressione costante del suo impegno professionale.
Vista quindi la carriera parte delle giovanili della Fiorentina come grande come come gran parte dei consiglieri della porta si alterna tra Serie C e B ottenendo sempre promozione alle categorie superiori ma è ad Avellino che il rosso di Ponsacco viene chiamato e che arriva al suo periodo d' oro nella stagione 78 70 77 78 e tra gli artefici della vittoria rappresenta il riscatto del Meridione contro il ricco Nord.
L' anno successivo debutta in Serie A 33 anni da capitano dell' Avellino guida la sua squadra con carisma ed eleganza anche grandi dell' epoca si inchinano a lui Gianni Rivera ad esempio portando la sua squadra alla salvezza insperata da ricordare all' epoca in occasione della partita finita in Avellino per fortissimo volere di Adriano l' Avellino venne a giocare un sacco un' amichevole in un mercoledì dimenticarla.
So che la società ubbidiva al suo capitano al altre squadre della dall' ala Bill lo vedranno giocare ma il suo cuore rimane ad Avellino dove tornerà ad allenare negli anni successivi nominato Presidente onorario dell' Avellino Calcio la sua morte il club il club irpino ha ritirato la sua maglia colpito da SLA nel 2001 si ritira dalla sua professione la SLA vinse la sua partita ma la partita più importante la dobbiamo vincere conferendogli questo titolo il ricordo della sua personalità.
Una personalità in ambito sportivo e non solo lo sport come insegnamento di vita il rispetto delle regole della dedizione del rispetto dell' avversario e dei propri compagni di squadra.
Crediamo il doveroso rispetto che ha conseguito Adriano Lombardi in ambito nazionale venga conseguito anche nel suo paese natale affinché trovi il suo giusto posto anche nella memoria dei concetti tutto ciò premesso chiediamo l' intitolazione del comunale di viale della Rimembranza di Adriano Lombardi e il riconoscimento dei valori di lealtà sportiva del calciatore espressione costante del suo impegno professionale a questa a questa pagina che comunque non sono altro che delle già presentate nel Consiglio del 30 novembre.
È del 2019 quindi poco più di un anno fa aggiungerei che Adriano Lombardi.
Apprende proprio questo appellativo di capitano coraggioso proprio perché combatte la SLA in un modo particolare.
La combatte affrontando la e facendosi vedere in pubblico diviene quindi quasi un ambasciatore della della SLA e ed è per questo che per questo appellativo di capitano coraggioso e proprio perché lo affronta in questo modo quindi assume in questo momento un significato importante e oltre le righe.
E.
Un suo un suo.
L' intitolazione di questo della nostra struttura sportiva di viale Rimembranze in un momento in cui ecco dove sta il parallelismo in cui siamo colpiti dalla pandemia dove gran parte o buona parte tutti noi possiamo capire ci troviamo in una situazione anomala di difficoltà non a situazione chiaramente che può portare a a un abbattimento a una demoralizzazione ecco il parallelismo la metafora di di di lombardi in può essere più calzante che mai in un momento così dove molti molti chiudono le saracinesche dove c'è una grande e purtroppo tensione sociale ecco la dimostrazione di Latiano non validi che comunque lotta la sua battaglia della malattia con grande coraggio è la dimostrazione di come si possa uscire fuori anche dai momenti più bui.
E quindi la sua è un un suo è un esempio che.
Vale la pena di seguire e soprattutto di conoscere tutto questo.
Proprio pochi mesi fa proprio i Consiglieri i il Sindaco l' Assessore che vedo qua in video.
È stato sapete benissimo che c'è stata una pubblicazione che ha interessato proprio Adriano Lombardi.
Dimostrando proprio che allora il nome avanzato è un nome particolare nome che non merita di essere.
Messo o lasciato nell' oblio perché moltissimi non lo conoscono certo apro una parentesi si apre un dibattito per carità legittimo nulla da da da eccepire sul dibattito che ha visto svolgere queste ore ma benissimo che ci sia il dibattito perché vuol dire che allora c'è un' attenzione e una volontà di fare qualcosa in più di quello che non è stato fatto negli ultimi anni quindi abbiamo personalità non menziona la seconda perché non fa parte della mozione della mozione ma abbiamo personalità che valgono e che meritano di essere ricordate e ricordo sapete benissimo che è alla base di una società perché senza memoria non c'è futuro e soprattutto in un contesto come quello attuale è giusto ed è meritorio andare a ricco a recuperare quei personaggi che hanno reso importante il nostro Paese in questo caso Adriano Lombardi per la sua carriera calcistica che va annoverato il fatto mi ha detto precedentemente nella mozione si caratterizza proprio per la sua eleganza ogni ogni ma non attenzione non solo calcistica ma come si relazionava con i.
Con i compagni maschi e con le città in cui veniva ospitata tant' è che proprio perché ad Avellino e se non credo di dire nulla di particolare è un territorio.
Ah anche il particolare che è una caratteristica anche storica è stato reso a emblema di coraggio del sud di riproporsi nel grande palcoscenico nel libro addirittura si parla di fare apparire Avellino Vibo chiaramente intitolato a Rossi di Avellino e ad essere responsabili e di far apparire sulla cartina geografica Avellino come se fino a quel momento se non avesse cercato la serie A.
L' Avellino Avellino stessa non esistesse certo non è così ma far capire la ribalta a cui è riuscito a portare questa città tant' è che poi è diventata la sua città adottiva.
Ma questo non vuol dire che dobbiamo metterlo in un secondo piano perché forse in da una certa nella seconda fase della sua vita non l' ha vissuta a Ponsacco ha portato il nome di Ponsacco in alto tant' è che veniva denominato Dosso di Ponzano importante perché.
Porto un esempio Genova è importante certo che la famiglia Doria che ha bellissimi palazzi.
E allora cosa si deve fare famiglia Doria piazze e palazzi di proprietà ed è sicuramente il pallino della storia ma certo è che un Colombo Cristoforo Colombo che partì da Genova sì sotto le le le le le le le bandiere di altre nazioni ma va alla scoperta dell' America allora detto questo beh ci sono delle condizioni particolari da preservare da portare avanti sapete benissimo che vi abbiamo portato in Commissione anche in un' altra Commissione.
Anche il nome di.
È chiaro che Amato che mi auguro e mi auspico venga poi ricordato nel prossimo mese di gennaio per certe condizioni che sono diverse chiaramente a quelli di Adriano Lombardi cioè una un punto interessante quello di valutare i personaggi che abbiamo sul nostro territorio la nostra storia quanto meno ultimi decenni che meritano di essere ricordati per le loro gesta e per.
Per tramandare vuoi le buone maniere ecco un po' passatemi questo termine una un Adriano Lombardi o altri.
Nel caso specifico era stato individuato questo nome ed è per questo che noi siamo qua a proporlo ma è un nome che meriterebbe di essere sicuramente.
Caldeggiato ci dispiace che anche in questo caso sia passato da un anno dalla.
Consiglio del 30 novembre 2019 ad oggi senza che sia passato nella Commissione cosa che era stata proposta nella in quel Consiglio anzidetto e ciò che mi fa pensare che purtroppo come ho detto poc' anzi.
I le Commissioni hanno un lavoro relativo e quindi il peccato perché in la la la la la nostra volontà era sia in quell' occasione che oggi discutere un qualcosa che ho visto ha smosso interessi particolari sul nostro territorio e ben vengano non nulla vieta che ci siano altri nominativi però merita di essere valutata e presa in considerazione tutti i nominativi e questo in special modo per ricordare chi merita tra i nostri cittadini di essere ricordati.
Grazie.
E grazie consigliere Gian Luigi Righini vorrei fare una precisazione in quanto alla sua indicazione che l' argomento sarebbe stato trattato o sarebbe stato chiesto di essere trattato in Commissione già un anno fa e mi pare di ricordare che la Commissione fosse comunque sì deputato a trattare l' argomento ma eventualmente dopo il ritiro della mozione stessa che aveva già presentato e con un percorso avviato che purtroppo non è andato ad esaurirsi in questo momento causa anche tutte le vicissitudini del 2020 per cui non c'è un evento non c'è una volontà di non trattarlo in Commissione ma non c'è stato quello che era il percorso che ci siamo detti di fare per arrivare poi eventualmente a poter trattare la questione in Commissione stessa per cui non è una mancanza della Commissione che non si è riunita sul tema è proprio e il non esaurirsi del percorso che ci siamo dati causa appunto quello che sono stati gli eventi del 2020 e per questo non.
Me ne deve chiedere e gliene chiedo non dico perdono ma comunque eh.
E purtroppo non è colpa di nessuno e lei ha riproposto questa mozione oggi non gli è stato negato di portarla in Consiglio comunale e di discuterla ed oggi la definiamolo tramite grazie consigliere Gian Luigi Arrighini chi chiede la parola per un intervento.
Ok ha chiesto la parola l' assessore Francesco Manni Assessore allo Sport.
Se buonasera come mi ha già anticipato il Presidente lo scorso 30 novembre appunto sottolinea come è a mio parere il mezzo era stato scelto ovvero il Consiglio comunale per l' intitolazione di uno stadio a parer mio non era il lo strumento più adeguato per una questione così importante in quanto.
Ritenevo che la scelta dovesse passare da un percorso magari partecipativo un sondaggio di quelle che erano anche le opinioni della società e dei tifosi credo allo stesso tempo che la sua richiesta vada contestualizzata in un arco temporale perché lo stesso giorno in cui lei presentò questa mozione era il 39 anni è arrivato tardi in Consiglio comunale perché presi parte ad una conferenza stampa nella quale l' intera dirigenza della chiffon sa o 1920.
Rassegnava le proprie dimissioni quindi diciamo che il 2020 dal punto di vista sportivo per il tifoso con Sacchi ne è stato un anno senza società di calcio e quindi la cui le questioni più spinose da affrontare erano quelle a questa costiamo poi la pandemia globale e ha portato a chiudere restare ma probabilmente se ne sarà accorto ma da marzo ad oggi allo stadio comunale abbiamo giocato solamente due partite che anche da questo punto di vista oltre al mezzo sbagliato se invece ci sono anche le tempistiche sbagliate e se vuole anche i modi perché io e queste sono diciamo gusti personali avrei evitato giornalate dove sfida la Giunta comunale all' intitolazione dello stadio proprio perché lei mi parlava di memoria di ricordi ricordo benissimo le parole che le disse quel 30 novembre del 2019 dove diceva che questo doveva essere un percorso che poi ad una scelta che portava ad una unanimità e non ad uno scontro in merito io sondato le parti perché come vi anticipai si era e si è creato un gruppo che organizzava quelle che erano le iniziative del centenario tante iniziative purtroppo non si sono potute realizzare perché tutto ciò che crea assembramento potete immaginare e iniziative che riguardano i tifosi tutto ciò che crea assembramento e si è dovuto poi slittare nel 2021 però le opinioni in merito erano molto diverse e si è venuta a creare un tema che era divisivo perché avevamo da una parte la frangia di coloro che ritenevano che lo stadio dovesse essere intitolato.
Ad uno di quei Postacchini che aveva giocato in serie A lei ha proposto Adriano Lombardi che chiama proposto Lando Macchi perché è stato forse uno dei primi Postacchini a giocare in serie A perché.
E ha sostituito quello che era grande Torino che morì nella strage di Superga ha concluso la stagione al posto loro c'è chi invece faceva nomi di con Sacchini che invece non sono ancora in vita e che comunque hanno avuto una carriera straordinaria pensa a Chiarugi e io non so quando mai avremo con Sacco un buon Sacchi uno che ha segnato un gol decisivo in una coppa europea che ha vinto campionati Coppa Italia che ha giocato in nazionale poi c' era un' altra frangia che era la frangia invece di coloro che sostenevano che gli stadi vanno intitolati a quelle persone che hanno fatto grande la storia di quella società quindi c' era chi era fede e sostenere la la candidatura di romana rincari ma c' era anche chi sosteneva addirittura la candidatura di Federico Tomai perché Federico sono mai un caso.
Più unico che raro a livello nazionale perché è reato comandi presenze con la maglia non sartina da contattino infine c' era anche chi sosteneva la la via della società civile quindi si sono fatti i nomi del Gonnelli che appunto è perse la vita nella strage del design si sono fatti nomi anche di dirigenti che hanno dato la propria vita constato che magari sono meno famosi come Maris terreni o addirittura è stato proposto anche Iacopo Iacoponi insomma.
Tutti sanno conosceremo il Campiello da Jacopo Chiara dove ha ora il parcheggio che ha dato vita a una delle prime scuole calcio e dell' Europa e infine c' era chi sosteneva che invece andasse lasciato solamente come stadio comunale per non fare un torto a nessuno perché tanti sono meritevoli e quindi forse forse dare dedicarlo ad una e non a un altro sembrava quasi di fare un torto ora io sono dell' idea appunto che la politica non debba andare a creare delle divisioni.
Ogni figura è a noi di Fiesole di vedersi dedicare uno stadio perché fortunatamente abbiamo tante figure che hanno fatto bene sia al contratto e che hanno reso grande Consap nel calcio nel carcere dei grandi e secondo me è sbagliato a questo punto tirare per la giacchetta l' uno o l' altro nome per vedere di dedicarvi uno stadio.
L' idea di questa Amministrazione è stata diversa ed è un' opera che partirà in collaborazione con la società nei prossimi mesi che sarà quella di onorare tutte le figure che hanno reso grande il Ponsacco e Ponsacco nel calcio in questi cento anni andando a restaurare quello che è il muro dello stadio ed andando ad inserire all' interno del muro tutta una serie di fotografie ed immagini che vadano ad onorare la memoria di tutte quelle persone che hanno reso grande calcio.
Grazie Assessore Francesco Vanni ha chiesto la parola il consigliere perdite Tecce prego.
Sì buonasera a te che è Lega Ponsacco grazie Presidente per darmi la parola.
Credo non ho avuto.
Questione di parlare fino alla fine adesso ma colgo l' occasione intanto per farle le mie condoglianze perché sono anch' io uno che ha perso un caro come lei in questi giorni e detto questo niente.
Con l' occasione le chiedo anche scusa per il discorso che prima stavo fumando però.
Spero di non avere urtato né il sistema nervoso a nessuno anche perché voglio dire.
Qui a casa mia.
Non vige la legge della tutela sulla salute dei non fumatori quindi pertanto presumo che sia stato soltanto un' irritazione di qualcuno.
Affermo subito consigliere per ripetere che non si tratta di un' irritazione e se anche fosse di oneri citazione ma gli ho detto mi dispiace doverlo fare ma e non è un' imitazione è semplicemente quello che avevo già spiegato sin dall' inizio per me questo consesso anche se ormai è luogo istituzionale e se vogliamo stare dietro ai dettami di rispetto nei confronti anche di tutti gli altri ma nei confronti più che altro dell' istituzione stessa.
Secondo me il comportamento che lei ha avuto nel fumare non era consono a quello che ho chiesto però io non ne voglio fare una reprimenda era soltanto di chiamarlo e pregarla di non si deve nemmeno cioè non deve nemmeno chiedermi scusa non era quella la mia intenzione non mi creda era soltanto un qualcosa un richiamare al rispetto di quello che era le istituzioni ci può stare tranquillamente il fatto che la disattenzione perché siamo in un ambiente domestico anche se online che si possa scappare in alcune.
In alcuni in alcuni comportamenti tutti noi non siamo abituati a essere in consessi ufficiali e on line in questo genere spesso ci si riunisce con questo strumento ma più che altro tra amici per fare riunioni perché quest' anno purtroppo ci ha costretto a questo mi creda io avrei mai voluto fare un Consiglio comunale in questo modo qui perché per me i conti la sala delle istituzionale è quella più consona e vorrei tornare quanto prima in quella sala stessa.
Credo che se lei si trovava in quella sala sicuramente non sarebbe cascato per così dire nel tranello di accendersi una sigaretta fumare è stato un eccesso di confidenza che nulla ha con la mancanza certamente di rispetto lei non voleva mancare di rispetto nei confronti del Consiglio però era giusto anche che io la richiamasse un attimino al a spegnere la sigaretta e il mio intervento è stato tale non non voleva essere assolutamente nient' altro io.
E lo volevo precisare questo però nel suo intervento che lei mi ha chiesto la parola e il conteggio dei minuti io l' ho bloccato nel momento sono intervenuto può proseguire e se riesce eventualmente a proseguire per l' appunto sul tema che è quella della mozione che interessa tutti noi in questo momento le sarei grato avremo modo poi di chiarirci anche personalmente eventualmente per quello che le ho appena detto grazie Presidente la ringrazio di nuovo anche perché voglio dire mi sembrava poi riprendere questa discussione magari in un' altra sede proprio in questo periodo dove non ci possiamo nemmeno incontrare mi sembrava brutto semplicemente.
E non non ce l' ho ovviamente non ho niente nei suoi riguardi però la mancanza di rispetto quando un consigliere fa un gesto inqualificabile non gli viene detto niente allora cioè mi sembra di vedere due pesi e due misure io perché fumo a casa mia sono quasi irrispettoso e per un consigliere si prendono a risciacquare generale ma comunque detto questo entro in tema allora entro il tema sulla mozione presentata dal consigliere Arrighini Cinque Stelle io penso di poter esprimere il pensiero di tutto il Gruppo della Lega in merito a questa mozione e cioè crede credo che nessuno in quest' aula o anche virtuale sia contrario a mettere una stella sul cielo di Ponsacco con il nome di Lombardi.
E fortunatamente che il nostro Paese ha avuto proprio delle grandi glorie calcistiche vedi appunto Lombardi Chiarugi o altri però mi mi pare onorevole oso ricordare anche un' altra persona che ha dato secondo me anima e cuore alla nostra società sportiva e credo che chiunque possa conoscere il nome in questo ambiente io sto parlando di Romana Aringhieri il Presidente sì sinceramente io ho giocato nella nella ho avuto questo onore di giocare nel Ponsacco Calcio tra l' altro ho conosciuto proprio in quell' occasione anche il consigliere Righini.
E per noi è stato il Presidente senza tra che tralasciare addirittura quanto ha fatto la famiglia per questa società.
Per quanto mi riguarda io credo che sia giusto intitolare un simbolo a Lombardi per carità noi non siamo qui a negarlo però ci sembra anche doveroso coinvolgere anche nella fattispecie e perché no anche la città la ceti cittadinanze se è possibile anche i tifosi fermo restando che ci sembra doveroso dare a Romano Aringhieri gli oneri sullo stadio comunale proprio come giusto tributo per quello che ha fatto per tutta la nostra la nostra società io ero un ragazzino quando quando l' ho conosciuto pertanto.
Saremo propensi di sviluppare queste idee in Commissione ma in tempi diciamo anche più ragionevole rispetto all' anno che è passato visto anche le sue sfortune che abbiamo avuto in diciamo di di portarla in Commissione ci sembra proprio però vediamo insieme se riusciamo ad attribuire le varie nomine a anche su altri simboli presenti all' interno del nostro paese comunque sia qualora ci venisse chiesto in questa sede di esprimere la nostra la nostra opinione beh e voteremo contro ma con tutto è la massima di rispetto per il nostro amato cittadino lombardi.
Tutto qui Presidente la ringrazio.
Grazie a lei consigliere bene Tecce sì ha chiesto la parola il consigliere Gian Luigi Arrighini prego.
Richiusa DC Movimento 5 Stelle no volevo solo fare una precisazione perché l' Assessore prima ha detto guanto di sfida riferendosi al all' articolo del giornale ma quelli sono titoli giornalistici che non non non ho assolutamente espresso ma che come tanto lo sapete anche voi è un servono per attirare l' attenzione tutto questo no non è.
Un guanto di sfida è una attenzionare alcuni fenomeni che in questo momento invece rilevo che c'è una certa attenzione in nome di romana di ieri che ha menzionato prima il consigliere Tecce certo non è al di meno di quello che abbiamo portato anzi è uno dei dei più papabili perché se è che ci siamo conosciuti la debbo dire che è stata anche il mio Presidente quindi quale Presidente migliore si vuole avere avuto un di di di di rimanere indietro chi come tifosi o quando come sono sono sono io e altri non possono riconoscere le grandi capacità di romani a rinviare allora quello che.
Porta questa mozione e ricordare a tutti noi come dissi un anno fa di prendere per le per mano questa situazione e portarla a compimento su questo questo è quello che dico oggi come ha detto un anno fa purtroppo sono costretto anche a dover forzare un po' la mano perché purtroppo quando si dice si porta in Commissione poi l' argomento finisce là e dispiace perché si sente poi parlare di idee che possono essere anche condivisibili per carità avete pannelli al campo Jacopo Iacoboni per carità secondo me che doveva essere già una lapide una una una lapide su di lui ha al campo e ben vengano tutte le idee ma proprio perché ne abbiamo in abbondanza e abbiamo abbondanza di buoni esempi e portiamoli allora avanti in un momento ripeto particolare come questo dove c'è bisogno di buoni esempi e questi lo sono stati e ognuno per caratteristiche diverse vi posso garantire che i nostri giovani sono là che vogliono abbeverarsi a questa sorgente e noi dobbiamo fare presto per dargli le le le le cognizioni di questi signori che nostri concittadini che veramente hanno dato tanto sotto un punto di vista sportivo ma non è solo sportivo e di immagine quando quando ormai Aringhieri ci ha portato in alto e addirittura portato qua la nazionale penso sia uno dei più alti momenti che ha vissuto non solo sportiva la nostra cittadina quindi certo il romano e qualche altro nome tra cui Adriano Lombardi meritano di essere presi in considerazione in cui scusate in considerazione ma meritano in particolare di essere ricordati ed è per questo che non dobbiamo far cadere in un oblio questi nomi.
Grazie Consigliere Cruciani prego Assessore progettare sì e proprio da tifoso quale sono sempre stato lì nel nel Paul Sacco mi è doveroso anche ricordare un altro nome che è quello di Emiliano Marchi anche lui scomparso e prematura prematuramente e quindi.
Eh sì i nomi poi ci sono e sono tanti però quello che voglio dire a al consigliere Righini che praticamente è.
Non lo so se qui si fosse venuti tutti in queste in questo consesso si fosse votato per con tutto il rispetto per la figura ci mancherebbe di Adriano Lombardi.
Ovviamente non si sarebbe tenuto conto di tutti gli altri nomi tutti i nomi degni di rispetto e tutti nomi che hanno portato lustro a Ponsacco Calcio detto questo.
E l' assessore ha detto che l' Amministrazione intende rendere proprio omaggio attraverso questa l' un rive verso questo questo muro che verrà restaurato a proprio a tutte queste personalità quindi eh.
Vede Arrighini il discorso è questo qua noi ci stiamo adoperando a che la memoria di queste persone rimanga.
Qui invece sì sì si fa un gioco che non ho non ho capito quale esso sia perché non lo so forse perché si è alzato tutto questo polverone forse perché l' ago della bilancia fa pendere verso un nome piuttosto che un altro ora non ho capito lei ha presentato una mozione l' ha presentata per portare avanti una discussione o l' ha portata perché si approvatela la mozione e quindi i Consiglieri si esprimeranno con il loro sì o con l' orologio che perché se no qui è sbagliato anche cioè voglio dire siamo a discutere di cosa stiamo a discutere dell' approvazione della sua mozione siamo venuti a discutere di una proposta.
Diversa che al limite la mozione poteva essere come dire come si può fare e si fa un' iniziativa tutti insieme per ricordare tutti i nomi de I illustri che hanno fatto grande Ponsacco cioè mi sembra che lei Arrighini ripieghi un po'.
Non lo so vada un po' in ritirata e si i si metta un po' dietro un paravento e additando poi all' Amministrazione in un anno difficile al quale vuole innegabilmente è l' anno che stiamo attraversando con tanti e con tanti problemi tra l' altro come è stato detto e come sa benissimo il calcio dilettantistico e anche sospeso se mi permette e voglio dire anche in via così bonaria avrebbe potuto dire oggi ma allora qua quando ci ritroviamo per discutere di là del del della mozione che ho portato e che lei ha presentato ora come l' altra volta una mozione per affidare il campo e ripeto verso un nome nobilissimo come Adriano Lombardi quindi affidare il titolo il il nome a al campo sportivo.
Del comunale ed è proprio di Adriano Lombardi quindi la mozione parla chiaro e lei che la vedo che in questo caso qui traballa un po' ecco voglio dire allora o lei la ritira e la ripresenta eventualmente con col dire che vuol fare un' azione di promozione per ricordare tutti i nomi e sigle si guarderà cosa cosa si potrà fare cioè voglio dire perché se no di di di di cosa si sta parlando.
Grazie.
No no posso rispondere.
Grazie Assessore Brogi consigliere Giannini Gerevini in deroga al Regolamento le do l' opportunità di rispondere in trenta secondi massimo un minuto grazie si vota.
Ma non è okay riconosco questa situazione ma se voi.
Perfetto grazie passo la parola al Sindaco Francesca Brogi.
Sì allora io diciamo è da tempo che apprezzato come è giusto che sia vengono vilmente stimolati anche dall' anno del centenario è in atto una discussione e un confronto con la comunità con la tifoseria anzi con l' Amministrazione comunale su.
Anzi poter dedicare lo stadio comunale.
E come si vede anche dalla discussione che inizierà stasera il Consiglio comunale le proposte che sono sul campo sono solo disperate e direi che sono tutti e Linosa tutte figure meritevoli.
Come si fa a stabilire o a Desire e chi è più degno tra Lombardi o Aringhieri sono due figure diverse che sicuramente si rappresentano e si onorano a cui la nostra cittadina da una parte e dall' altra la storia del calcio contattino.
E poi chi non è sicuramente molto legata le figure sono diverse dive e lei citava l' Assessore e probabilmente se facessimo come abbiamo anche fatto un su un sondaggio tra la popolazione continuerebbero ad emergere proposte differenti magari diverse anche in base all' età di coloro che.
E che che che che le propongono perché è chiaro che chi ha una certa età e ha vissuto alcuni anni della storia del calcio pensa a chi non è più legato a un nome e magari più giovani possono essere legati ad altri nomi si dovrebbe poi decidere se scegliere un.
No chi chi ha calzato su quel campo invece appunto ha fatto da Presidente e io penso questo ve lo dico diciamo molto francamente il bello la cosa più bella del calcio pensa Chino è che da sempre ha tenuto unita tutta la nostra comunità il calcio a Ponsacco è bello per questo è stato ed è molto di più che un semplice sport perché tutti noi ci ricordiamo.
E i le domeniche a allo stadio o fuori porta e io mi ricordo e sono gli anni che ho vissuto da sindaco momenti difficili per il nostro Paese e per la mancanza di lavoro la crisi economica i problemi anche legati all' immigrazione e mi ricordo che in quei in quel momento quando sicuramente anche il morale di tante persone era cupo quando magari nei bar si ragionava tanto di immigrazione c'è stato un momento in cui tutti si sono taciuti perché il.
È l' argomento di ogni discussione era il calcio la possibilità di vincere di vincere il campionato l' uscita a Sanremo sicuramente è un sito che resterà nei cuori di tanti e sicuramente nel mio che sono stata a Sanremo su quella figura ho visto la bellezza della curva ho visto la bellezza di quei gol in una partita che sembrava una partita impossibile l' entusiasmo.
Con il quale poi siamo siamo tornati a casa.
Il CACEIS ha fatto battere il cuore e abbiamo visto come nel momento di crisi della società tutta la comunità sia unita in una comunità di 16.000 abitanti circa quindi non una comunità enorme siamo riusciti a reperire in pochissimo tempo oltre 50.000 euro per iscrivere la società si può dire che la società Ponsacco l' hanno salvata con satiri e questo dà l' idea del legame che c'è con con il falso e di quanto il calcio si tenga Muti ci ha sempre tenuti uniti si tiene uniti e secondo me deve continuare a tenerci uniti e chiaramente nel trash nel tenerci uniti e se hanno tenuto unito tutti coloro che hanno contribuito a far crescere questa società a salvarla a rilanciarla a farsi sperare a farci sognare ed anche i calciatori in campo oppure è Presidente come è stato sicuramente anche Romano Aringhieri che che ha dato tanto per tutti questi motivi io trovo veramente brutto e disdicevole che ci si divida su questi nomi che invece devono continuare soltanto ad unirsi a cui comunque dobbiamo portare rispetto proprio per tutto ciò che hanno fatto dividersi su questi nomi favorendo una discussione su chi è meglio chi è peggio che ha più meriti e più demeriti mi sembrerebbe un modo per diminuire la statura di queste di queste figure che sicuramente sono passate alla storia e passeranno alla storia per questo io ritengo che alla luce delle divisioni che ci sono forse la cosa più rispettosa nei confronti di queste figure di cui stiamo discutendo anche stasera e soprattutto per mantenere vivo quello spirito di unità che da sempre ha animato la nostra comunità nel suo rapporto con il calcio a contatto è la cosa migliore sia mantenere ad oggi il nome di Stadio comunale a quell' impianto realizzando invece il muro del viale della Rimembranza che non solo riqualificherà un elemento importante del centro della nostra città perché quello è un muro in un viale centrale del nostro territorio molto transitato che verrà interamente riqualificato e lo faremo dedicandolo proprio ai personaggi storici del nostro del nostro calcio e quindi a romani Aringhieri Adriano Lombardi e a molti altri che diceva anche l' Assessore Vanni se poi un domani le condizioni dovessero.
Cambiare ben venga altrimenti sarà poi la storia che verrà dopo di noi a decidere cosa sarà più opportuno fare.
Grazie Sindaco.
Altri interventi non ne vedo.
Possiamo proseguire con le dichiarazioni di voti altrimenti si va al voto diretto.
Bene non ci sono prenotazioni per quanto riguarda la dichiarazione di voto per cui metto in votazione.
Il punto numero 3 all' ordine del giorno è tratta dalla mozione presentata dal Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle ad oggetto richiesta di intitolare il Comune di viale della Rimembranza Adriano Lombardi.
Può proseguire con l' appello per il voto Segretario.
Brogi Francesca contraria.
Ma Lucy è andato via vero.
Eh.
Bosco contraria.
Veri.
Orario.
Perrini.
Contrario e chi.
Lei ha.
Signorini contraria.
Zara contrario.
Casa Pieri contrario.
Qualche assente la Villi contraria.
Dammi palle.
Contrario.
La prova contraria.
Livelli.
Contrario.
Fece contrario.
Contrario Segretario.
Okay.
Lucia.
Contrario Righini favorevole.
Bene e dichiaro la votazione così fatta ci sono 14 voti contrari e una a favore 14 e uno a favore sì.
Qui non è richiesta nessuna immediata eseguibilità per cui abbiamo terminato i punti all' ordine del giorno e posso dichiarare.
Prima vi rifaccio l' auguri di buon fine anno e buon principio e a questo punto possiamo davvero concludere questo Consiglio comunale vi ringrazio tutti qua.