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C.c. Ponsacco - 28.01.2021
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Buonasera a tutti credo Segretario che si possa procedere all' appello prego.
Buonasera a tutti.
Brogi Francesca.
Belluco Alessandro presente.
Bosco Silvia pesante.
Veneri Fabio presente.
Ferrini Simone.
Esente.
Picchi Lorella.
Signorini Michela.
Assente giustificata.
Zarra Gerardino presente.
La Sapienza Roberto Presidente.
Falchi Davide.
Falchi Davide è assente non lo vedo io no.
Nel video ma non si sente.
Energia visto.
Mapelli Laura sentite.
Niente.
Annibale Federico.
Presente.
Canova Giada.
Presente.
Righelli Alessandro presente.
E c'è presente.
Ruzza Gianluca presente.
Righini Gianluigi presente.
Manni Francesco.
Bravissimo.
Lazzaretti Roberta.
Pesante.
Brogi Davide presente.
Bagnoli Massimiliano.
Macchi Stefania presente.
C'è da fare la nomina degli scrutatori.
È stato raggiunto il numero legale e si passa immediatamente anche alla nomina degli scrutatori due per la maggioranza e uno della minoranza e si propone.
Lorella Picchi.
Poi.
Roberto Casalvieri.
È Gianluigi a Rimini.
Grazie.
Dichiaro aperta la seduta.
Si passa all' ordine del giorno.
Al punto numero 1 dell' ordine del giorno si tratta di una comunicazione al Consiglio da parte del Presidente del Consiglio del verbale delle risultanze dei controlli sugli atti amministrativi del terzo quadrimestre 2020.
Non lo so.
Allora il segretario comitato di controllo come da articolo 4 del regolamento dei controlli interni ha iniziato il percorso delle regolarità amministrativa in data 11 1 2021 il percorso di valutazione degli atti è durato fino al 22 1 2021 ed ha riguardato numero 39 atti scelti casualmente il controllo è servito a individuare gli aspetti positivi e le aree di miglioramento nella produzione degli atti dell' ente il segretario comitato di controllo ha dato comunicazione al responsabile dei dirigenti in merito alle opportunità di miglioramento o non conformità ai rispettivi atti il Comitato di controllo esprime un giudizio complessivo positivo sulla qualità della protezione amministrativa dell' ente gli atti sottoposti a controllo nella presente seduta non hanno rilevato particolari problemi si evidenzia una rilevante uniformità nella stesura degli stessi da parte dei vari settori le poche segnalazioni evidenziate sono dovute a minime imperfezioni del tutto trascurabili il giudizio relativo agli atti analizzati è pertanto positivo.
Si allega al presente verbale il report conclusivo delle valutazioni degli atti da trasmettere ai soggetti previsti dal comma 3 dell' articolo 147 bis del decreto legislativo 267 barra 2000 così come modificato dall' articolo 3 del decreto-legge numero 174 del 2012 questo è quanto.
Punto numero 2 all' ordine del giorno.
Si tratta di un' interpellanza presentata dal Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ad oggetto Progetto Linke in Valdera credo che ci illustri il consigliere Gianluigi Arrighini prego.
Sì buonasera Movimento 5 Stelle ha già riferito allora vado alla lettura dell' interpellanza interpellanza precetto Linkin Valdera visto la presentazione da parte dei Sindaci del Comune di Pontedera e di Peccioli del progetto Valdera studio di fattibilità dello scorso settembre riguardante la mobilità innovativa e sostenibile visto la volontà di allargare il tavolo da parte dei Sindaci di Pontedera e Peccioli ai Sindaci dei Comuni della Valdera il cui obiettivo si augurano fra Franconi e Macelloni è di arrivare nelle prossime settimane alla presenza di tutti i soggetti aderenti a un momento pubblico di avvio del progetto anche finalizzato ad incrociare tempestivamente il lavoro della Regione Toscana e del Governo nelle fasi di elaborazione delle recovery plan dell' Italia e quindi non sbagliare a 10 dicembre 2020 visto la volontà di far parte al Recovery plan del Governo.
Visto l' iter intrapreso da questa Amministrazione comunale per l' elaborazione di un programma tecnico urbanistico della mobilità sostenibile e la redazione del quadro conoscitivo formulato dall' architetto Teresa Righetti per conto del Comune di Ponsacco visto che non sono ancora state affrontate le attività di informazione comunicazione e partecipazione connessi alla fase 1 e che i soggetti enti ed associazioni potenzialmente interessati a dare contributi e parere al piano così come indicato sono 1 Ordine professionale quindi architetti geometri ingegneri ma anche commercialisti periti industriali due associazioni di categoria Confcommercio Confesercenti Confartigianato Unione industriali Coldiretti eccetera.
3 istituto scolastico 4 parrocchia 5 consiglieri comunali noi stessi se società partecipate e o enti gestori di servizi come Geo For ecco For a queste Pia e così via 7 Forze dell' Ordine Associazioni Protezione civile Vigili del fuoco e quant' altro.
Otto principali aziende del territorio afferenti soprattutto al settore del mobile e arredamento inclusi i referenti dei due consorzi ciò che Cimo nove filiali delle banche presenti sul territorio 10 organi di stampa 11 associazionismo locale tra i quali dovrebbero essere inclusi a nostro avviso anche i lavoratori Piaggio questo è dettato dal fatto che sono.
Soggetti interessati quindi al mobilità di studenti delle scuole superiori e universitari utenti e dipendenti lavoratori dell' ospedale Lotti di Pontedera pendolari che fanno perno alla stazione di Pontedera.
Tutto ciò premesso si chiede quali siano le intenzioni di codesta Amministrazione riguardo alla proposta di partecipare al progetto Niki Valdera.
Si chiede quali siano le idee intenzioni riguardo al completamento del progetto di mobilità sostenibile iniziato dal Comune di Ponsacco anche in considerazione della proposta di cui sopra si chiede inoltre come l' Amministrazione intenda coinvolgere i portatori di interesse e raccogliere le loro istanze suggerimenti e proposte così da dedurre l' opportunità e la criticità del presente in modo da finalizzare poi il progetto definitivo.
Ponsacco 8 gennaio 2021 faccio una parentesi è ovvio che questa è stata protocollata l' 8 gennaio e poi successivamente mi pare in data 13 gennaio il Sindaco è apparso su Plinius ed ha firmato un accordo con i comuni che ho anzidetto quindi è ovvio che buona parte della pace della presente interpellanza è in parte superata dall' atto che è stato svolto successivamente ma rimane comunque a tutti gli effetti tutta quella casistica e interpellanza dettata dalla partecipazione a questo progetto da parte di tutte le categorie sociali e non solo per quanto riguarda quindi la stesura di questi progetti per accedere a ricoveri found o quantomeno se ci si augura mi auguro però pertanto questo scusate se mi amplifica un attimo a questo punto la domanda che non sia solo e soltanto una progettazione di piste ciclabili perché il nostro territorio ha bisogno anche di altro e quindi in questo momento fare due squadra è veramente essenziale soprattutto per avere quindi una una previsione.
Urbanistica di area ah prego grazie.
Grazie Consigliere Gerevini risponde Sindaco Francesca Brogi.
Allora buonasera a tutti.
Allora come un po' veniva accennato rispetto al presento Linkin Valdera il progetto è stato promosso prima di tutto dal Comune di Pearson in collaborazione con il Comune di Pontedera ma devo dire che anche il nostro Comune insieme a diversi Comuni dell' Alta Valdera ha da subito partecipato già alle fasi preliminari del progetto è un progetto che riguarda la mobilità in Valdera con una parte dedicata alla mobilità a livello di trasporto pubblico locale è stato fatto uno studio per capire quelli che sono gli elementi di debolezza del del trasporto pubblico locale con particolare riferimento ai Comuni collinari che chiaramente hanno di fronte il problema dello spopolamento di quei territori e quindi collegare meglio la Valdera significa dare nuove opportunità sia ai Comuni più periferici in termini di ripopolamento ma anche valorizzare alcuni hub.
Come da una parte è ponderato al Pontedera e dall' altra a Ponsacco che è comunque un punto di riferimento in termini di servizi e di servizi di un' area più grande di quella del Comune anche ai Comuni limitrofi un secondo livello di pianificazione che invece riguarda la mobilità alternativa sostenibile ciclabile per questo motivo noi pensiamo che sia giusto stare dentro un progetto di area di questo tipo.
Su un tema appunto come quello della mobilità è un progetto che comunque è ancora alla fase iniziale tanto che il nostro Comune ha come gli altri Comuni della Valdera ha stipulato un protocollo d' intesa con il quale appunto aderiamo al progetto che poi dovrà essere sviluppato nelle fasi successive e quindi ci sarà comunque modo anche di coinvolgere meglio e più approfonditamente anche e.
Gli organi di governo di governo locale.
Noi abbiamo come Comune invece promosso un progetto uno studio diciamo nostro un progetto patrocinato dall' Amministrazione comunale e che riguarda uno studio di di piste ciclabili sul territorio comunale di Ponsacco un collegamento di Ponsacco sia per quanto riguarda il capoluogo che per quanto riguarda le frazioni a livello ciclopedonale ci tengo a specificare che non si tratta di una variante urbanistica perché forse è stata una variante urbanistica chiaramente anche per quanto riguarda la partecipazione avremmo dovuto attuare tutta una serie di.
Adempimenti normativi che regolano appunto la partecipazione inerente alle varianti urbanistiche questa questa è una cosa diversa è appunto un progetto patrocinato dall' Amministrazione comunale in questo momento è stato steso un quadro conoscitivo e siamo al momento dello studio di fattibilità tecnico economica però già nella fase iniziale del progetto abbiamo comunque.
E ha voluto coinvolgere fin di fin dall' inizio il il il maggior diciamo portatore di interesse che è l' associazione dei dei ciclisti e la FIAB la Federazione italiana amatori bici in bicicletta che hanno già fatto una serie di osservazioni al nostro quadro conoscitivo che noi abbiamo inserito ESA appunto all' interno del quadro conoscitivo come dicevo.
E quindi un al momento in cui avremo definito anche lo studio di fattibilità tecnico economica sicuramente se apriremo alla partecipazione.
È che in modo da coinvolgere diciamo tutti i soggetti preposti e la la comunità locale chiaramente dovremo poi vediamo anche come si evolve la situazione dettata dai DPCM eventualmente anche studiare delle forme di partecipazione sfruttando i nuovi canali e le idee che la tecnologia ci mette a disposizione anche il progetto della mobilità ciclabile che noi abbiamo promosso si vede 2 2 livelli di progettazione un primo livello che è quello comunale un secondo livello che deve essere ancora del tutto sviluppato che è invece di tipo e di natura sovracomunale che appunto quali piste ciclabili possono proseguire come collegamenti tra i Comuni e in questo il nostro progetto si diciamo incontra perfettamente con l' altro tipo di progetto che è appunto quello di Nicki Baldaro.
Grazie Sindaco prego.
Consigliere Olivieri vuole fare una replica.
Sì no l' unica cosa che posso osservare chiaramente siamo alle prime fasi alle prime battute come ha detto poc' anzi il Sindaco è che l' argomento non si fermi solo e soltanto le piste ciclabili è ovvio che debbano essere.
Quantomeno le nostre viso la dimensione del nostro territorio devono essere collegate con quelle dei nostri Comuni limitrofi perché sennò non avrebbero nessun senso e comunque naturalmente poi lo sono ma è o di allargare il raggio non solo e soltanto alle piste ciclabili come avevo detto prima ma lo spunto è ragionare su una.
Mobilità anche leggermente più pesante potrebbe essere anche e l' aveva lanciato Macelloni questo mi dispiace che sia sempre macedone forse sente di più il problema della sua perciò lì ma una mobilità un pochino più pesante quindi quella di una metropolitana leggera fatta con.
In modo da collegare la la Pontedera quantomeno per arrivare fino a Volterra e questo era un' idea che nasce da lontano e non è il sottoscritto che se la inventa ma semplicemente la riprende la ripropone visto e considerato che Volterra soffre moltissimo in questi ultimi anni ed è per noi un potrebbe essere per noi molto interessante perché diventeremo quindi un punto di passaggio per il turismo che da e per Volterra va a Pisa quindi potremmo essere una tappa intermedia perché lungo questo percorso.
Grazie può andare.
Ci sono altri interventi sul punto.
Non vedo nessuno.
Credo che si sia già esaurito quello che è di fatto l' interpellanza posta dal gruppo Cinque Stelle e possiamo andare oltre allora eh.
Pongo in discussione a questo punto non il punto numero 3 dell' ordine del giorno.
Si tratta dello schema di documento unico di programmazione DUP 2021 2023 se ne chiede l' approvazione ci illustra il sindaco Francesco Prodi.
Sì allora noi andiamo ad approvare uno schema di lupo che ha il documento unico di programmazione per il triennio 2021 2023 torneremo poi in Consiglio comunale per approvare il dubbio vero e proprio aggiornato di tutti i dati economici e finanziari sia alla luce della nuova legge di bilancio che è stata approvata nel dicembre scorso che alla luce della nuova programmazione finanziaria.
Dell' ente e quindi con la prima l' approvazione del nuovo bilancio di previsione 2021 per quanto riguarda il nostro Comune per cui una parte dei dati contabili che trovate all' interno della della relazione sono comunque dati che ci derivano dalla dalla vecchia previsione finanziaria quindi questo ci tengo a dirlo anche perché una discussione più compiuta su quelle che saranno le azioni e i progetti e appunto in generale la nuova programmazione finanziaria la potremo fare con l' approvazione al momento dell' approvazione del nuovo bilancio di previsione il DUP è uno strumento contabile abbastanza giovane che è stato introdotto dalle novità in i.
In merito alla riforma finanziaria del bilancio degli enti locali a partire dal 2015 è appunto un documento di di programmazione.
Si suddivide in due parti c'è la sezione strategica e invece la la sezione operativa come avrete potuto vedere sì.
Il DUP prende in esame condizioni esterne all' ente e condizioni interne per quanto riguarda le condizioni esterne e si fa riferimento a quello che è l' andamento economico generale del del paese a livello nazionale con quelle che sono le novità in termini di legge di bilancio introdotta dal dal dal Governo ma anche quelle che sono le condizioni regionali e quindi anche la programmazione e le prospettive della della Regione Toscana si dà conto di quello che è l' andamento demografico del nostro territorio quindi la popolazione a cui è aggiunto il nostro Comune secondo i dati dell' ultimo censimento la popolazione è di sesso femminile di sesso maschile e anche la la alle varie fasce.
Diciamo anagrafiche della della popolazione stessa con le comunità anche straniere che fanno parte del nostro Comune alcuni parametri economici che vengono elencati ci confermano ancora una volta come il nostro bilancio sia.
Un bilancio virtuoso e soprattutto un bilancio che non vede sprechi perché la spesa corrente pro capite rimane molto bassa e poi potete vedere l' incidenza della spesa di personale su quella che è la spesa corrente del nostro Comune è molto basso quindi significa che noi non abbiamo una macchina comunale elefantiaca pesante e quindi chiaramente ha poi per forza di cose un peso sulla spesa corrente e quindi anche sui tributi pagati sui cittadini noi abbiamo una macchina comunale leggera questo sicuramente ha un elemento diciamo positivo in termini economici e finanziari perché abbiamo una struttura che pesa poco su quella che è la spesa generale del Comune d' altro lato si conferma il fatto che dobbiamo proseguire con la politica di nuove assunzioni sia per sostituire chiaramente con i pensionamenti che ci saranno ma anche per rafforzare in maniera strategica alcuni settori per quanto riguarda sempre le condizioni interne all' ente si dà anche conto di tutti quelli che sono gli strumenti urbanistici di cui stiamo siamo dotati attualmente abbiamo dobbiamo approvare il Piano strutturale abbiamo dato avvio al nuovo piano operativo e.
Diciamo con con il nuovo anno quindi a partire dal 2021 contiamo appunto di di stilare il nuovo piano APER operativo per arrivare poi alla sua approvazione.
E all' interno del dunque si dà conto anche di come vengono gestiti tutti i servizi comunali quali i servizi vengono gestiti in economia quindi internamente dal personale dell' ente quali servizi invece sono stati affidati a all' esterno e sì sì ricapitola anche tutte le società partecipate dal Comune di Ponsacco che non sto qui ad elencare perché le abbiamo viste più volte c'è un esamina anche di tutte quelle che sono le entrate del Comune di Bolzano sulle entrate di parte corrente le entrate di parte in conto capitale che vanno quindi a finanziare le spese di investimento i lavori pubblici e quelle che sono le spese.
Le le spese del nostro del nostro bilancio sia per quanto riguarda la parte corrente che per quanto riguarda la parte investimento una riflessione che faccio è che si conferma il fatto che oggi.
Gli enti locali vivono poco di quelli che sono i trasferimenti da parte di altri enti che ormai incidono pochissimo sono quasi nulli i trasferimenti da parte di Stato e Regione se non chiaramente tutti quelli diciamo quei contributi che riusciamo ad intercettare attraverso la partecipazione ai bandi resta invece diciamo la la fonte di finanziamento principale che va a finanziare la spesa corrente del nostro Comune si regge sulle entrate tributarie sulle entrate tributarie e sulle entrate extratributarie e con questo intendo tutte le entrate derivanti dai servizi a domanda individuale come la spesa come la mensa il trasporto scolastico anche se su questo gran parte poi del dell' investimento del del costo di questi servizi è comunque sostenuta dal dall' amministrazione dall' ente locale dal bilancio del Comune con o con risorse proprie del bilancio quindi una tassa una tassazione che comunque non è aumentata e che noi prevediamo di non di non toccare quindi è intenzione dell' Amministrazione comunale mantenere inalterata la tassazione proprio perché capiamo che appunto è un momento particolare su cui purtroppo anche l' emergenza COVIP ha pesato non in maniera non indifferente per quanto riguarda l' anno 2020 tra i contributi che il nostro Comune ha ricevuto sono elencati diciamo elencati seppure in maniera generica anche tutti i contributi che noi abbiamo ottenuto questa volta sia dallo Stato per ristorare i Comuni dei mancati getti di del mancato gettito derivante appunto dalla tassazione ma anche per far fronte alle spese dettate dall' emergenza colpite e per far fronte alle nuove esigenze in termini di emergenza sociale con tutte le azioni che abbiamo fatto per esempio di assistenza alla popolazione in termini di spesa alimentare si dà atto di quello che è lo stato patrimoniale dell' ente e anche da questo punto di vista si dà conto di un di un bilancio ben strutturato forte anche su questo rispetto a quelle che sono le partecipate e si vede come le partecipate del nostro Comune non solo sono in attivo ma alcune di queste sono siamo ripetute tante volte erogano utili importanti al bilancio al bilancio comunale avete poi ricapitolato un po' quelli che sono i lavori pubblici in corso di realizzazione e quelli che invece sono i lavori pubblici che abbiamo concluso devo dire che in questo anno e mezzo di legislatura nella quale il quale ci siamo ritrovati ad affrontare come tutti i Comuni italiani l' emergenza la gestione dell' emergenza della della pandemia noi ci siamo confermati ancora una volta non solo un punto di riferimento in termini di aiuti sociali ma anche per la gestione della pandemia in termini di protezione civile di assistenza alla popolazione il primo interfaccia dei cittadini anche per quanto riguarda i disagi che magari ci sono stati soprattutto nella prima fase di questo secondo Loc down per quanto riguarda appunto i casi di di quarantena quindi siamo stati noi ad assistere la popolazione anche come interfaccia nei confronti della ASL nonostante questo comunque abbiamo concluso lavori in lavori importanti cantieri cantieri importanti e abbiamo aperto anche nuovi e non nuovi cantieri come appunto quello quello della scuola non si sa più se è concluso invece il cantiere della del centro diurno disabili a casa Giardini e stiamo aspettando sofferto il tutti i pareri degli enti per arrivare alla sua apertura abbiamo concluso il cantiere della palestra polivalente che abbiamo affidato la cui la cui gestione è stata affidata in via provvisoria abbiamo concluso il cantiere della Strada in Valditara della strada di di via Colombo e molti altri che ora non sto qui a ad elencare.
Si dà conto appunto di quella che è la struttura anche organizzativa del Comune con i dipendenti che che abbiamo.
Eh e poi di quelle che sono diciamo le.
Gli interventi in termini di lavori di opere pubbliche e che vorremmo fare e che sicuramente verranno aggiornati le tabelle che vedete qui allegate sicuramente verranno aggiornate poi con l' approvazione del del nuovo bilancio di previsione.
E tra tra tra gli allegati che ci sono anche quelle gare più importanti in termini di e di nuovi servizi penso per esempio alla gara appunto sui servizi assicurativi sull' energia elettrica e il gas la telefonia fissa il trasporto scolastico le date di scadenza e quindi di rinnovo degli appalti e l' ammontare degli appalti stessi quindi ecco questo è un po' ricapitolato lo schema di gruppo che ci troviamo ad approvare con una discussione che sicuramente sarà completa più completa e più approfondita quando andremo ad approvare il il prossimo bilancio.
Grazie Sindaco ci sono interventi.
No chi sì sì consigliere Gianluigi Aretini prego.
Signori Musolesi Movimento Cinque Stelle però purtroppo in Commissione ha avuto dei problemi tecnici non sono riuscito ad essere presente però ho sentito tutta la presentazione del del Sindaco per quanto riguarda il DURC però mi preme sottolineare le premesse di questo dubbio che sono molto interessati oltre poi a tutto quello che ne consegue quanto tempo Presidente.
Dieci minuti.
No no allora sono tanti no no soltanto allora no ma sicuramente sì allora cos' è il il.
A cosa mi voglio riferire le premesse sono molto interessanti in questo dubbio perché guardate ci dice una cosa che il debito PIL il suo rapporto al 55,6 per cento.
A livello nazionale quindi siamo in un momento particolarmente difficile lo dicono i numeri.
E sui numeri dobbiamo andare ad analizzare per capire quale realtà stiamo vivendo quello che sto dicendo ora non entro nel merito di Ponsacco ma il contesto in cui ci troviamo quindi è fondamentale che questo intervento del dei ricoveri venga recepito perché sarebbe veramente deleterio per tutta l' Italia dico tutta per poter veramente rialzare.
L' economia o quantomeno farla ripartire infatti qui ci dice che con la pandemia la riduzione delle consumi in Toscana sono scesi del l' 8,2 per cento a fronte di una media nazionale del 7,9 questo vuol dire che abbiamo delle difficoltà maggiori sul territorio nazionale e scusate sul territorio regionale quindi questo che è un che ha già un campanello d' allarme la contrazione comunque del lavoro ammonta a meno 11,2 per cento e le prospettive sono che comunque un suo riassorbimento di questa forza lavoro possa avvenire non prima di due anni.
Io più o meno ho recepito questo da quello che è stato scritto si prospetta quindi sì un effetto rimbalzo del PIL ma mi pare che non ci fosse sarebbe estremamente un danno irreparabile ma che però si ferma ai prossimi due anni quindi in realtà noi torneremo ante situazione corvidi solo fra due anni e dopo torneremo con una crescita di PIL veramente ridotta che si parla di 0 8 0 9 e questo è sono i dati che abbiamo di prospettiva futura quindi questo è un altro un ulteriore campanello di allarme cioè vedere che avremo bisogno di due anni per arrivare ad avere una economia po' precari.
E non è una situazione da prendere sottogamba e questo vuol dire che la situazione di allarme per le istituzioni non finisce o finisce anche oggi non è finita ma si posticipa per i prossimi due anni e si ammette che addirittura la Toscana avrà una ripresa più lenta rispetto a le altre regioni e questi sono tutti dati che poco confortanti.
E si parla anche di resilienza di trasformativa cioè la Toscana ha questa difficoltà difficoltà proprio a adeguarsi ai tempi diciamo uso un altro termine ma che ha molta più facilità di essere compreso quindi le politiche pubbliche saranno fondamentali.
E saranno fondamentali per poter effettuare queste indagini quindi la burocrazia vedo anche lì gli interventi della pubblica amministrazione ma certo io credo molto sulla alleggerimento della burocrazia lo smart working e servizi digitali certo sono tutte operazioni che dovranno essere messe in campo in Four in modo attivo e sostanzioso per poter arrivare a sperare comunque a velocizzare il recupero di questi impegni nei prossimi due anni del PIL antecedente.
E sviluppare il territorio certo questo è una delle prerogative ed ecco perché prima ho detto dobbiamo lavorare.
Quantomeno in comunità con le nostre Amministrazioni vicine certo non sono mai stato favorevole all' Unione Valdera perché non ne aveva presupposti e per me ha fatto bene il Comune di Ponsacco ad uscirne però ci sono delle prerogative che dobbiamo per forza di cose unire le forze in questo momento quantomeno la.
La programmazione la vol valorizzazione delle eccellenze e quant' altro ora io calo quindi questa situazione sulle nostre politiche future che ho letto su questo dubbio certo si parla di tantissimo di politiche ambientali di potenziamento del verde dei parchi per carità tutto bene tutto bello e nessuno è qua a dire di no certo io ho visto una cosa per esempio.
Ora è delle ultime ore.
Grande è la grande pubblicità sul Polo socio sanitario di via Vespucci Ciano onestamente non meriterebbe tutta questa grande pubblicità perché visto e considerato che sono decenni che sta lì questo scheletro e che onestamente se fosse stato di proprietà privata il privato sarebbe fallito più volte quindi qui l' unica differenza è data dal fatto che qua c'è Pantalone che paga e quindi prima o poi arriveremo alla giusta conclusione ce lo auguriamo perché il risultato finale sarà sempre comunque molto tardivo rispetto a quello che si aspettavano i cittadini.
Molti studi di fattibilità di punti su sui fiumi cascina era per il collegamento con le frazioni e questo ci trovano sicuramente favorevoli e perché quello con la Val di cava era uno dei punti fondanti del nostro del del programma anche del Movimento 5 Stelle quindi anche noi avevamo questa prerogativa e quindi sotto questo aspetto non avremmo nulla da da da eccepire però abbiamo da da ridire su qualcosa che noi dobbiamo forzare la mano in questo momento mi stavo guardando che è si prefigge questa Amministrazione la semplificazione la la sburocratizzazione delle normative per quello che è possibile dobbiamo attuarla ad esempio il decreto semplificazioni ha consentito sin da settembre l' abbattimento degli oneri e voi lo avete messo nel dubbio l' abbattimento degli oneri per la ristrutturazione ma questo non dobbiamo aspettare questi in un momento come questo dobbiamo dare questi segnali questo questo abbattimento degli oneri che addirittura il decreto semplificazioni prevede già l' abbattimento del 20 per cento rispetto a quelle originali fino allo zero assoluto bene qui da qui a pochi giorni l' Amministrazione deve dare un numero un numero di abbattimento deve dire dare un messaggio ai cittadini se volete ristrutturare casa noi abbattiamo gli oneri del 30 per cento del 40 per cento una risposta immediata in un momento come ho detto precedentemente dove le premesse sono quelle di una crisi perché si protrarrà minimo per i prossimi due anni e questo è gravissimo quindi dobbiamo con le sue idee con gli strumenti che ci vengono dati ai nostri governi quello che possiamo e dobbiamo fare in modo celere e veloce questo ho visto anche che si prevede di incentivare e contribuire ad incentivi sulle facciate del centro storico benissimo ma va fatto ecco perché queste quello che ora è sulla carta deve diventare immediatamente attuato perché questo è una cosa è un' operazione che viene fatta a fine anni Novanta se mi ricordo bene dalla dall' amministrazione.
È gratis se mi ricordo e quindi fu e ed ebbe un discreto riscontro a questo punto proprio per con alcune modifiche mi auguro o incentivi di diverso genere sono operazioni che abbisognano del nel nostro territorio per un rilancio soprattutto del centro storico che sì pur vero che si sta favorendo alcuni investimenti sul sul nostro territorio ma il nostro centro storico non è solo il nostro sta soffrendo per carità io ora non voglio mettere il dito sulla piaga e non voglio neanche stare a colpevolizzare perché se no qua non finiremo mai però abbiamo un' esigenza e questo è evidente ma se ci sono degli strumenti che ci vengono dati mettiamoli subito in campo proprio perché non c'è più tempo da perdere ed è per questo che sono qua a ribadire questa situazione deve essere presa immediatamente anche perché non c'è una norma che deve attuare come col sacco se la deve inventare che già ci sono in campo basta solo e semplicemente è normale e metterle nero su bianco sui regolamenti comunali del Comune di Ponzano.
Non so penso di aver detto tutto ma forse qualcosa mi è sicuramente saltato ma.
Vedo che sulla torre Corsini si prevede di intervenire benissimo ma facciamolo perché questa torre Corsini fra poco crolla so io non so quanti anni è che c'è questa impalcatura intorno a quella torre è l' unica rimasta vogliamo almeno su questa intervenire e salvaguardare quella che era una delle sette torri del nostro paese almeno questo non ce la facciamo frenate.
Insomma tutto un insieme di operazioni che vi sto dicendo che partono da lontano per arrivare a calare sul nostro territorio gli incentivi devono servire a far ripartire la nostra economia comunque a trasmettere questo messaggio grazie.
Grazie consigliere Zanichelli a Rimini ci sono altre prenotazioni non ne vedo.
E consigliere Simone Ferrini prego.
Buonasera Ferrini Partito Democratico allora io vorrei porre l' attenzione sul sulle opere che l' Amministrazione prevede all' interno del Duce ossia il cicloturismo e così sia un circuito di oltre un chilometro adatte a 20 degli atleti della ciclistica delle categorie del che i giovanissimi e degli esordienti ma sarà anche questo ci proveremo uno spazio ideale per gli sport legati alle disabilità e a giochi soprattutto nel periodo invernale un' altra opera che è prevista sarà l' ampliamento del cimitero che Sale prevede si prevede un progetto realizzazione di nuovi loculi che ci consentirà di avere una copertura del fabbisogno per i prossimi dieci anni oppure la scuola materna alle Meloria in via delle Rose e la zona per intendersi del campo sportivo dove nell' ottica di miglioramento dell' edilizia scolastica.
Si approva un progetto di realizzazione di un edificio in classe zebre con degli standard adeguati alle nuove normative corde riguardante il codice e altre opere che non troviamo all' interno del TUC ma che saranno sviluppate nel nel 2021 ci sarà una rivisitazione dei magazzini comunali per dare una sede più confortevole ai vigili del fuoco questo intervento prevede il trasferimento dei locali dei Vigili del fuoco al piano terra in ambienti lunghi più grandi e funzionali mentre locale pian piano verranno utilizzati in parte alla babe infatti da organi della della Protezione Civile del Comune poi come un' altra opera sarà il rifacimento del palco del Cinema Odeon e realizzazione dei camerini degli attori anche questo è un importante obiettivo che verrà finalizzato solo se riusciremo ad attingere a dei finanziamenti esterni questo progetto ha l' ambizione di rendere più funzionale l' attività congiunta di il del cinema e del teatro e di consentire a questo luogo eventi teatrali di carattere internazionale.
E un altro intervento obiettivo che abbiamo sarà la partecipazione al bando della forestazione urbana ossia abbiamo partecipato a un bando regionale e presentando un piano infatti una piantumazione di oltre 100 alberi dislocati lungo le arterie principali della zona industriale questa è una risposta ambientale importante per quanto riguarda il miglioramento della qualità degli a dell' area ma anche del paesaggio urbano.
E le scelte che ho appena elencato hanno come obiettivo il miglioramento dell' offerta scolastica e anche l' aumento dei servizi sul territorio comunale e.
Inoltre anche su quest' ultima che ho appena citato il miglioramento della qualità ambientale con come in coerenza con gli obiettivi del Trattato di Parigi e il per quanto riguarda l' esigenza primaria che è quella del lavoro perché tutt' oggi è la problematica principale è quella del lavoro la nostra azione amministrativa si dimostra efficace in questa direzione puntando molto sulla parte ship tra tra pubblico e privato.
In questo in quest' ottica la funzionalizzazione della nuova RSA alle melodie che abbiamo discusso anche nell' ultimo Consiglio comunale e la realizzazione del nuovo polo sociosanitario dove verranno all' interno Case della salute e la medicina del lavoro e quella veterinaria sono la dimostrazione che stiamo raggiungendo questi obiettivi questi servizi risulteranno strategici e vuole volano dello sviluppo futuri.
Lo sviluppo.
E noi pensiamo di avere il Piano della sosta e di sostenibilità ambientale in ragione di ciò e risultano coerenti gli investimenti sulla forestazione urbana e del potenziamento del nostro parco urbano e anche il rafforzamento delle piste ciclabili e voglio menzionare anche il punto che abbiamo discusso prima su quanto riguarda l' in che in Valdera dove anche questo sarà molto importante non solo per Ponsacco ma per tutta la Valdera.
All' interno troviamo una serie di progetti di potenziamento del trasporto pubblico come ha ben spiegato il nostro Sindaco Francesco alloggi e quindi noi alla luce di quanto esposto come Partito Democratico siamo a favore del DUP appena in parola grazie.
Grazie consigliere Pasini.
AG.
Altri interventi.
Prego consigliere Laura Favelli.
Buonasera Laura Favini per Ponsacco con Francesca brace Sindaco io volevo riprendere un attimo le premesse del Consigliere Gianluigi perché appunto la previsione di una crescita post COVIP molto molto lenta onestamente non è un buon segnale e sicuramente l' anno passato è quello che ci aspetta non sarà non sarà cioè l' anno passato non è stato facile e i prossimi mesi non lo saranno però ecco ci tenevo a precisare che questo dubbio non è il frutto di una notte o di decisioni prese in un giorno a nostro avviso dimostra che nel tempo i bilanci e le scelte di una Amministrazione sono sempre state se vogliamo lungimiranti non potevano certo tener conto di una variabile come il Covip però il fatto di avere una serie di essere caratterizzati da un tasso di indebitamento molto basso che ha sicuramente permesso delle manovre e che ha sempre permesso diciamo così di non soffrire di una mancanza di liquidità cosa che invece.
L' ente ha sempre in qualche modo riuscito è sempre riuscito diciamo a reggere il colpo chiamiamolo così perché il Covito ha messo a dura prova tanti tanti tanti enti.
Quindi il tasso di indebitamento molto basso è sicuramente stato una caratteristica che ci ha permesso di reagire le le scelte che il Comune ha fatto nel nel tempo sono sempre state quelle di prediligere diciamo così.
Cose sostenibili mai cose diciamo in fattibili e mi ricordo né nei Consigli precedenti dove spesso veniva accusato di non utili di non utilizzare quell' avanzo di bilancio o di non ricorrere a un indebitamento maggiore magari per fare altri tipi di scelte forse alla luce di quanto è successo forse ora.
Potrebbero diciamo essere d' accordo sulle scelte del Comune questo ci dimostra che magari un pochino di precauzione un po' di prudenza non fa mai male e per rispondere un po' anche alla diciamo alla richiesta che fa l' appello che faceva sempre il consigliere Righini sul fatto che l' ente deve essere un po' parte attiva deve mettere in campo subito delle azioni che possono in qualche modo dare una spinta al sistema economico io ci tengo a sottolineare che invece alcuni progetti che secondo lui non sono degni di nota invece lo sono perché.
Il polo sociosanitario affiancato al progetto della RSA in realtà era questo è un esempio e però vi è di tanti progetti messi in questo in questo schema A presentano invece un progetto di sviluppo del territorio o che garantirà sia nelle assunzioni dirette ma anche indirette perché ovviamente si ripercuoteranno su tutto l' indotto quindi sulle attività commerciali io penso ai bar ristoratori che hanno sofferto sicuramente di più in questo periodo il fatto che si possa creare un chiamiamolo Distretto o un territorio a vocazione sociosanitario potrebbe essere il nuovo la nuova area di sviluppo del nostro Comune sulla quale poi an potrebbero raccogliere i vantaggi non soltanto diciamo quello che riguarda l' ambito sanitario e sociosanitario ma anche le attività commerciali per cui ho molto fiducia in questo in questo progetto come è già stato detto anche dal Sindaco è uno schema ovviamente di previsione poi i dati consuntivi veri saranno aggiornati e quindi si va prevalentemente a votare una una strategia un indirizzo ma coerente con i passi precedenti e assolutamente direi ecco lungimirante nel cercare di trovare proprio una spinta da dare a tutto il territorio.
Grazie.
Grazie consigliere Laura Savelli prego consigliere Alessandro Vannucchi.
Sì buona sera Alessandro Ballouti Italia Viva.
Eh beh riprendo un attimino.
Mi frasi anche di Ferrini del consigliere Fellini e e di Laura famiglie che hanno elencato le varie e i vari progetti che il Comune di Ponsacco sta mettendo in atto.
Io dico anche che la scelta dell' Amministrazione è si basa anche su un principio di realtà.
Che stiamo attraversando e che ha coinvolto anche il dubbio.
In particolare in relazione alla situazione sociale sociale aggiornata dopo l' arrivo della pandemia.
Anche l' approvazione del bilancio ha seguito la stessa logica il quale ci ha permesso di attivare degli investimenti previsti e di sostenere con la spesa corrente se vizi che hanno consentito anche di dare risposte a quelle famiglie che a causa del virus hanno visto aumentare la loro fragilità.
Il dubbio che si innesta in un contesto di realtà di una realtà che cambia Ponsacco è una cittadina amo in movimento e l' Amministrazione usa in questo momento usa due termini responsabilità e consapevolezza per affrontare i vari problemi che la pandemia ci ha regalato ma che sa ribadisco che sa guardare avanti grazie.
Grazie consigliere Alessandro Pallucchini.
Altri interventi.
Solo qualcuno vuole fare delle dichiarazioni di voto.
Altrimenti andiamo direttamente al voto.
Bene.
Non vedo nessuna prenotazione Segretario prego può procedere all' appello 3 a consigliere Righini prego sempre all' ultimo secondo grazie.
Faccio un po' fatica.
No rispondo un attimo alle due agli interventi precedenti.
Il principio di realtà nessuno lo mette in discussione anche perché se le cose non sono fattibili nessuno le può realizzare in questo momento perché i finanziamenti si vanno a cercare non si trovano più in casa perché i soldi che si incassano.
Servono a una gestione del del territorio e poco più quindi molto difficile e gestire la situazione in questo in questo momento ma e questo vale per il Consorzio come vale per da tutte le parti non torniamo sul discorso del bilancio e della sua solidità perché prende radici lontane e non voglio stare a ripetere ogni sei mesi questo questa filastrocca è un bilancio che ha per fortuna la sua solidità ma nasce per questioni purtroppo che è inutile stare qui a elencare e quei soldi con il Patto di Stabilità sono là ma non li possiamo toccare questo è il grande e grosso problema li vediamo ma no no non si possono toccare allora avremo come obiettivo quello di diventare.
Un distretto socio sanitario ma può anche essere però non deve essere l' unica l' unico indirizzo certo questo momento indiscutibilmente c'è bisogno di assolvere anche a questa esigenza ma le prospettive future queste.
Debbono essere in una direzione dall' altra c'è un' economia che chiede di risposte immediate ecco perché io dicevo e ribadisco quello che ho detto dove è possibile azioniamo subito perché se è vero che ci sarà distretto socio sanitario che buon per lui partirà e troverà la sua collocazione poi i riflessi che avrà sul territorio ognuno.
Venderà quel che vuole io so cosa si vedrà quindi saranno sarà un servizio che era al Palazzo Blu e la più che mantenere un bar più non faceva quindi non lo vendiamo come c' era un bar sotto quindi più di quello forse eh no no non avrà grande attrattiva però è comunque un servizio sul nostro territorio e quindi mettiamoci anche questa bandierina ma.
Non ci sarà questa RSA benissimo sarà la Meloria dove verranno realizzati i campi sportivi verrà tutto verrà verrà verrà ma ora c'è bisogno di dare risposte immediate e io quello che vi ho detto è di dare risposte immediate non solo sul sulla nell' ambito di del distretto sociosanitario perché ad oggi anch' io 53 anni ho e vorrei onestamente continuare a lavorare come me tutti quelli che hanno meno di me e quelli hanno un pochino più di me quindi vedere incentivi sulla produttività sul efficientamento della macchina burocratica ma non solo per il settore no sicuramente ma per tutti i settori quindi dove è possibile mettere mano e dare mano libera a all' imprenditoria perché possa investire se ha volontà di investire guardate in questo momento uno che ha voglia di investire va solo e soltanto benedetto questo è quello che voglio lanciare il messaggio quando la responsabilità è da questa parte di prendere in considerazione le premesse che ho detto e poc' anzi per capire e far capire che il tessuto sociale è molto molto molto in difficoltà per stare nel lecito.
Perché sennò dovremmo usare termini diversi grazie.
Grazie Consigliere Ruggieri sempre mi rivolgo sempre a lei consigliere Righini.
I.
Io chiedo sempre comunque il rispetto delle regole perché credo quando si sta nell' alveo delle regole e il tutto possa essere condotto con più trasparenza lei mi riapre un dibattito dopo che di fatto io avevo già annunciato la fine della dichiarazione dei voti perché nessuno sarà si era ah ma.
Al comma 1 la parola prima e io volentieri cioè il dibattito la laurea proprio volentieri se è per questo perché magari per fare maggiore chiarezza e.
Però capisce bene per cui ora io non passerò al voto ma darò diritto di replica su quello che ha appena detto.
Grazie.
E che vuole no va bene chi vuole replicare se la replica la fa al Sindaco Francesca Prodi.
Sì allora ora premesso che sul virtuosismo del bilancio.
No non voglio riaprire una parentesi ma di Samo in oltre sei anni di Amministrazione e potevamo anche distruggere il bilancio che avevamo trovato e invece diciamo abbiamo conservato un bilancio sano che chiaramente ci consente di dare risposte.
E ai cittadini di non gravare sulla cittadinanza in termini di appunto un' estrazione Ifi finanziaria disastrosa.
E detto questo quando mi si dice che si deve dare delle risposte beh io penso che la partenza del cantiere del polo sociosanitario e la realizzazione del polo sociosanitario che è un risultato che questa Amministrazione ha ottenuto attraverso anche l' impegno chiaramente della ASL della Regione Toscana in primis sarà una risposta al territorio in termini di servizi sanitari di qualità perché comunque oggi conosciamo benissimo quelli che sono i problemi che i cittadini scontano per esempio all' interno del nostro centro prelievi e in termini quindi di ricchezza anche di nuovi servizi con la Casa della salute ma anche per le ricadute economiche che questo intervento avrà perché comunque.
Il trasferimento anche della medicina preventiva del lavoro porterà a nuove persone che lavorano in quel a lavorare in quel distretto e soprattutto un giro di utenti che arrivano col sacco che magari si intrattengono a Ponsacco e che stanno a quel Sacco a questi 2 milioni di euro di intervento si aggiunge un investimento attratto dal nostro Comune e anche dalla nostra Amministrazione comunale che ha approvato recentemente una variante urbanistica di oltre 8 milioni di euro che ha la nuova RSA che sorgerà alle Meloria quindi 8 milioni di euro che arrivano sul nostro territorio chiaramente lavoreranno anche imprese e ditte locali e soprattutto si aprirà sul nostro territorio una struttura che porterà dagli 80 ai 100 posti di lavoro e quindi credo che sia un' azione che inciderà in maniera assolutamente positiva in un momento difficile su Ponsacco e sulla nostra comunità e anche questo è un risultato che non è che è piovuto dal cielo ma è il risultato di un lavoro che è quello appunto dell' Amministrazione comunale in questo periodo noi abbiamo dato tante risposte ai cittadini perché tutti coloro che si sono interfacciati con i nostri servizi hanno avuto una risposta noi abbiamo impegnato centinaia di migliaia di euro per assistere la popolazione per quanto riguarda i buoni spesa alimentari che è vero sono soldi che sono arrivati dal Governo che sono arrivati dalla Regione ma sono anche i soldi che sono stati finanziati anche dal nostro Comune su tutta la parte dell' assistenza sociale del cofinanziamento al bando per l' affitto e nessuno è stato lasciato solo non è una frase non è uno spot ma è la verità detto questo abbiamo concluso anche altri interventi per dare risposte alla cittadinanza perché la fine dei lavori del centro diurno disabili significa dare finalmente ai ragazzi disabili del nostro centro diurno un centro nuovo moderno con spazi adeguati all' interno sarà realizzata la stanza sensoriale e qui c'è l' Assessore al sociale David Brogi che se ne è occupato da vicino e che sarà una un un servizio punto di riferimento per tanti ragazzi disabili e autistici di tutto il territorio della della Valdera e queste sono solo alcune delle opere ma abbiamo fatto anche altri ci siamo spinti avanti con il completamento della Cittadella dello Sport con la realizzazione della nuova palestra quindi quell' arricchimento di una zona a sud di Ponsacco a vocazione sportiva che noi pensiamo.
Che.
Porterà non solo darà una risposta ai cittadini ma porterà anche nuove persone a girare sul nostro territorio già sappiamo quanto lo sport a Ponsacco sia un veicolo e un museo d' attrazione per tanti cittadini che vengono anche da altre zone della Valdera i cui figli magari sono iscritti alle nostre associazioni sportive o che magari vengono loro stessi a frequentare le nostre palestre quindi questo significa che Ponsacco è al centro di una serie di scambi che per forza di cose hanno poi una ricaduta positiva anche su sull' indotto penso anche ad altri aiuti che noi abbiamo stanziato l' abbattimento dell' Atari per 240.000 euro grazie di risorse stanziate dal bilancio del Comune per permettere a quelle attività commerciali ai circoli bar e ristoranti che erano stati chiusi nel primo lotto da un di non avere il gravame della cari ma abbiamo fatto di più abbiamo stanziato 100.000 euro per le attività appunto commerciali e le altre tipologie che che ci che citavo prima questi sono solo alcuni degli interventi che abbiamo fatto altri ne sono stati citati e credo che siano risposte che noi abbiamo dato ai cittadini su più fronti su tutto il tema che anche della scuola perché la pandemia che ha portato un impegno in più anche sul fronte scolastico tra l' apertura dei nuovi moduli e le manutenzioni straordinarie che abbiamo fatto per circa 400.000 euro di interventi noi siamo abbiamo riportato tutti i ragazzi in classe per fare iniziare la scuola né nei tempi giusti senza rinunciare e tornare indietro sui servizi quindi chi faceva il tempo pieno ha continuato a fare il tempo pieno e anzi abbiamo ideato servizi aggiuntivi come ad esempio quello del pedibus quindi sinceramente un impegno dell' Amministrazione a 360 gradi che non si è mai fermata non ci siamo mai fermati in tempo di pandemia perché non solo abbiamo gestito lo straordinario derivanti dall' emergenza ma abbiamo continuato a perseguire gli obiettivi e oggi si concretizza nei primi risultati l' apertura del polo sociosanitario del cantiere e sicuramente diciamo una delle cose più evidenti di dei risultati che stiamo raccogliendo e che vogliamo continuare a raccogliere con un impegno che continuerà da qui alla fine del mandato.
Grazie Sindaco.
Prego consigliere Laura Favelli.
Sì scusate non l' avevo riattivato velocemente semplicemente ci tenevo va beh ormai.
Il Sindaco ha ha chiarito ogni punto e mi trova assolutamente d' accordo però anche volevo precisare che quando si dice che quei soldi non si possono spendere come è stato detto poco fa perché ci sono i patti di stabilità ci tengo a sottolineare che da gennaio del 2017 sono sospesi per cui non vedo cioè la la la la possibilità di di rovinare quanto era stato bloccato negli anni passati poteva esserci invece anche questo anno così difficile grazie a un bilancio e lo io lo voglio ridire che ha un bilancio invece sano che ha permesso sia di affittare i moduli scolastici di garantire i servizi i genitori che contavano su determinati servizi la mensa il pre il doposcuola sono servizi che di cui si è fatta praticamente carico l' Amministrazione perché lo stesso servizio di pre dopo scuola che potevamo gestire magari in una scuola con cinque operatori voglio fare un esempio ma giusto per dare dei numeri a questo in questa in questa pandemia che ha messo in difficoltà perché non poteva non si poteva gestire un operatore con dei bambini provenienti da classi diverse doveva essere diciamo garantita la tracciabilità e quindi questo ha richiesto un maggior numero di operatori è uno sforzo economico maggiore la mensa la preparazione diciamo del pasto con il rispetto di tutta la normativa corrida ha pesato sul bilancio comunale non è stata una cosa così banale motivo per cui alcuni Comuni faccio anche un nome come Casciana Terme Lari ha abolito la mensa in ogni tipo di ciclo scolastico per cui hanno cambiato l' orario scolastico per cercare di diciamo compensare con con questo quindi non sono assolutamente scelte banali e se abbiamo potuto farle è sicuramente dovuto a delle scelte oculate nel bilancio e nella capacità di far fronte alle spese correnti.
Grazie consigliere Laura Savelli.
Prego consigliere Davide Foti.
Sì buonasera mi sentite.
Forte e chiaro.
Vi sentite di sentire vediamo buonasera qualche Davide per Ponsacco no è già stato detto tutto e Francesca è stata molto chiara su ogni punto l' unica riflessione che volevo fare al riguardo di ciò che ha detto il consigliere Gianluigi Arrighini era.
Nel preambolo che ha fatto prima cioè prima abbiamo parlato di una crisi che verrà e e chiaramente probabilmente arriverà però quelle 70 80 90 persone che arriveranno a lavorare in Ponsacco proprio in virtù anche di questa cosa qui non è da sottovalutare c'è un un avvicendamento su una cittadina come Ponsacco di 80 persone che vengono a lavorare secondo me faranno più che comodo per aiutare un attimino anche le nostre attività.
Probabilmente a Pontedera si hanno aiutato solo un bar come diceva lei un bar ristorante però è vero anche che era una zona industriale in Ponsacco diciamo che queste persone verranno a lavorare vicino a un centro per cui magari potranno lavorare di più anche bar e ristoranti e che in questo periodo sono un attimino in crisi ecco volevo solo aggiungere questa cosa qui di non di non su tavola di sottovalutare anche queste cose che secondo me sono importanti grazie.
Grazie a lei Consigliere Falchi.
Non vedo nessun' altra prenotazione.
Avevo già chiesto in precedenza se c' erano delle dichiarazioni di voto e non ho visto prenotazioni per cui se mi consentite procedo alla votazione.
Si pone per il voto il punto numero 3.
All' ordine del giorno si tratta di una proposta di deliberazione che lo schema di documento unico di programmazione chiamato anche tutto 2021 2023 e se ne chiede l' approvazione prego Segretario può procedere all' appello per il voto Brogi Francesca.
Onorevole.
Ma Lupi favorevoli Bosco.
Maria Zeri favorevole.
Sereni favorevole.
Picchi.
Favorevole.
Zarra favorevole.
Cassa Pieri favorevole.
Falchi favorevole Ravelli favorevole.
D' Annibale contrario.
Canova.
Contraria.
Grilli contrario.
Specie contrario.
USA.
Contrario Righini contrario.
Mi conferma segretario si chiede anche l' immediata eseguibilità se non ci sono difformità rispetto al voto appena espresso.
Possiamo chiedere a tutti possiamo confermare di fatto il voto precedente anche come immediata eseguibilità.
Nessuna obiezione Segretario.
10 favorevoli 6 contrari giusto.
Esatto 10 favorevoli 6 contrari anche per l' immediata eseguibilità.
Grazie.
Procediamo con il con il punto numero 4 all' ordine del giorno si tratta del referto annuale del controllo di gestione 2019 è una presa d' atto prego consigliere Sindaco prosegua.
E allora io diciamo su questo è un atto molto tecnico e si tratta della relazione annuale sul controllo di gestione dell' anno 2019 è un adempimento di legge una relazione che deve essere fornita alla Corte dei Conti per.
Dare conto di tutta l' attività dei controlli sul fronte del controllo di gestione appunto che è stata svolta nell' anno 2019 all' interno trovate appunto la relazione con le tabelle contabili che riportano su quelli che sono i dati del consuntivo 2019.
Grazie Sindaco.
Ci sono richieste di interventi.
Nessuna richiesta.
Dichiarazioni di voto.
Prego dicevo consigliere Gianluigi Righini ok deve disattivo l' audio.
Nessuna dichiarazione di voto.
Possiamo proprio proseguire con il voto direttamente.
Brogi Francesca.
Favorevole dall' UPI favorevole Bosco amorevole veri favorevole terreni onorevole Picchi favorevole sarà favorevole.
Faccia finire onorevole.
Falchi favorevole Savelli favorevole.
D' Annibale contrario.
Canova contraria Ghirelli contrario.
E che contrario puzza contrario.
Arrivi contrario.
Anche in questo caso qui se ne chiede l' immediata eseguibilità chiedo se ci sono volontà difforme rispetto al voto appena espresso.
Allora 10 favorevoli 6 contrari e così per l' immediata eseguibilità.
Grazie Segretario.
Proseguiamo con il prossimo punto all' ordine del giorno.
Si chiede l' approvazione alle modifiche dello statuto della società Farma Valdera S.r.l. e contestuale approvazione dei patti parasociali per l' esercizio del controllo analogo congiunto tra i soci.
Chi fa questo punto.
E lo illustra sempre il nostro Sindaco Francesco Prodi.
Sì allora spesso questo passaggio lo abbiamo fatto anche con coinvolgendo la Commissione è stata ospitata la nostra direttrice di Pharma Valdera la dottoressa Carla Muzzarelli ricapitolando un po' diciamo tutto l' iter a agosto scorso la Sindaca del Comune di Pomarance ci ha si è rivolta a firma Maldera per domandare alla società alla nostra società la nostra farmacia comunale che comprende appunto tre comuni.
E se potevamo prendere in gestione la loro farmacia di Ferrazzano quindi noi abbiamo iniziato tutta una serie di studi preliminari per capire se l' operazione era sostenibile per noi e cosa avrebbe comportato anche da un punto di vista economico.
Lo studio di fattibilità ha dato diciamo esito favorevole e quindi l' Assemblea dei Sindaci di Ponsacco e Santa Maria a Monte e Capannoli ha diciamo deciso di.
Allargare la la società.
Anche al Comune di Pomarance appunto per gestire la farmacia di Ferrazzano per fare tutto questo però anche alla luce di quello che è il quadro normativo di riferimento è necessario iscrivere la Farma Valdera al portale al portale ANAC proprio perché questa possa gestire direttamente la la nuova la nuova farmacia.
Per cui noi dobbiamo andare.
Ah per iscrivere appunto la società all' ANAC dobbiamo però procedere alle modifiche dello statuto di Fermo Valdera normando quello che è il controllo analogo che i Comuni soci esercitano già e dovranno esercitare sulla sulla società quindi diciamo esse sono stati introdotti degli articoli dello Statuto nuovi che sono l' articolo 22 e l' articolo 23 dove appunto è normato tutto l' esercizio del controllo analogo poi per quanto riguarda le modifiche statutarie sono stati modificati anche altri articoli dello statuto.
Per modifiche però molto diciamo molto leggere in particolare per permettere agli organismi di Pharma Valdera di poter fare le proprie riunioni anche in video collegamento e quindi le altre modifiche che trovate riguardano soprattutto questo aspetto e dobbiamo oltre che modificare lo statuto andare sempre proprio per quanto riguarda il Regolamento sul controllo analogo da parte degli enti sulla società andare ad approvare i patti i patti parasociali all' interno dei patti parasociali l' articolo 3 riguarda le modalità di esercizio del controllo analogo e l' articolo 4 istituisce un nuovo soggetto un nuovo organismo che è il Comitato di indirizzo e controllo di cui fanno parte i Comuni soci di Fermo Maldera e il Comitato di indirizzo e controllo ha alcune funzioni specifiche che sono appunto elencate all' interno dell' articolo 4 per esempio decide se prevedere l' organo amministrativo nella forma collegiale oppure quella monocratica appunto esamina il comitato di indirizzo e controllo che è presieduto dal membro dal Comune socio di maggioranza quindi dal Comune di Quartu Sacco tutti quegli atti di programmazione fondamentali della società a partire appunto dal bilancio di esercizio e ci sono poi delle verifiche anche periodiche su quella che è la gestione economica finanziaria e tutti gli adempimenti che Farma Valdera si trova si trova a compiere è.
Poi da un punto di vista più così diciamo come vedete l' ingresso del Comune di Pomarance.
Non prevede una modifica dell' assetto dell' assetto societario nel senso che il nostro Comune si conferma chiaramente il Comune è socio di maggioranza come arance essendo un Comune molto piccolo comunque entra con una quota di partecipazione molto molto bassa si parla dello 0,5 per cento non cambia l' assetto societario neppure per quanto riguarda.
Aperte neppure per quanto riguarda il CdA il Consiglio di Amministrazione che resta comunque formato dal da Ponsacco che nomina il Presidente e da quando è stata Maria Monti che nominano invece gli altri due membri del CdA per quanto riguarda invece il Collegio dei Revisori.
Ponsacco continua a nominare il Presidente del De del Collegio dei Revisori e Santa Maria a Monte un membro mentre Pomarance l' altro membro e questo perché ai fini dell' esercizio del controllo analogo comunque anche Pomarance deve avere diciamo a livello proprio normativo voce in capitolo almeno su uno dei 2 de dei due organismi.
L' ingresso di Pomarance si apre sicuramente nuove prospettive perché.
Ah se comunque la nostra farmacia ha una zona diversa che è quella dell' Alta Val d' Isère sì no nella quale ci sono altri Comuni che hanno e gestiscono farmacie comunali che possono e sono anche interessati a un futuro ingresso dentro la nostra farmacia comunale questa chiaramente è una strada tutta nuova tutta da percorrere però si aprono nuove prospettive nuove prospettive di crescita rispetto a un' area che comunque si è già fusa con la Valdera nella Società della Salute quindi noi facciamo parte della stessa Società della Salute della stessa Susana Distretto e se diamo già intorno a un tavolo e stiamo a questi Comuni per programmare iniziare tutta la parte dei servizi socio sanitari e quindi questa fusione è coerente anche con lo stare insieme all' interno del tavolo e della Società della Salute.
Termino dicendo che se un Comune come Pomarance ci ha chiesto un aiuto chiaramente questa anche un' azione di solidarietà verso il Comune più piccolo e un Comune più periferico che quindi ha delle difficoltà ma che comunque ha una farmacia sana con una gestione sana e quindi l' IGF dentro Farma Valdera non può che aprire prospettive positive anche in termini di gestione e di festa di quella farmacia dicevo il fatto che ci siano venuti a cercare significa che Pharma Valdera ormai è un punto di riferimento e anche questa è stata si conferma essere una scelta giusta da parte certamente delle precedenti amministrazioni che si inserisce in una Ponsacco che cresce a livello di servizi in ambito anche specialmente sociosanitario una farmacia che eroga utili per circa 160.000 euro sul nostro Comune e che vanno a sostenere le spese sul sociale che gestisce per quanto riguarda i Comuni soci tutta una serie di servizi alla persona che sono servizi importanti non scontati e che magari non si trovano in altri Comuni quindi sicuramente anche un elemento di orgoglio sapere che veniamo cercati da altri e che stiamo per altri un punto di riferimento.
Grazie Sindaco si è prenotato il consigliere Gianluca Guerini prego.
Richiami sorrisi Movimento Cinquestelle premesso che purtroppo per motivi tecnici non ho avuto modo di poter essere presente nella Commissione ma ora capisco meglio quello che era oggetto di questo di questo punto e quindi questo passaggio lo saluto veramente infatti la manina l' ho alzata prima che il Sindaco finisse la sua discussione la sua presentazione perché lo saluto positivamente perché questa è una ottima notizia sotto certi aspetti perché no non è tanto il fatto di essere Pomarance ma insomma mi auguro che l' analisi tecnica sia stata fatta in modo corretto da chi è stato incaricato ma certo.
Il fatto stesso che si arrivi fino a Pomarance che ci vengono a cercare.
Oltretutto conoscendo poi i problemi le problematiche della Val di Cecina che penso tutti noi possiamo immaginare.
È presto detto che in pochi anni probabilmente se sapremo lavorare bene come ho fiducia sulla dottoressa che segue la Pharma Valdera.
Ci sarà possibilità di avere forse quasi sicure ampliamenti in quella zona che quindi.
Questo ecco la trovo una una buona iniziativa oltre che di solidarietà ma anche per la nostra comunità che effettivamente può avere delle ricadute se non immediate ma probabilmente in futuro dovrebbero essere positive quindi lo saluto positivamente questa questa scelta poi chiaramente ci sono queste modifiche da approvare perché Camera regolamenti visto e considerato che subentra un nuovo Comune poi mi pare di capire che le percentuali rimangono pressappoco le stesse rispetto a quelle che conosciamo già quindi dovrebbe essere un' operazione uso il condizionale ma insomma dovrebbe dare frutti positivi.
Grazie.
Grazie consigliere Righini.
Qualcun altro che vuole intervenire.
Sì.
Nessuna prenotazione.
Chiedo come formalità per le dichiarazioni di voto.
Sì prego consigliere Laura Favelli.
Mi sentite.
Sì che spesa e.
Come Lista Civica sì ci dichiariamo assolutamente a favore siamo orgogliosi di questa di questa entità perché rappresenta e soprattutto se a quel tempo l' ha dimostrato un punto una scelta vincente che ha fatto col sacco un punto di riferimento come l' ha chiamato il Sindaco e torno a dire che in questo ultimo anno dove siamo stati messi a dura prova fanno Valdera ha giocato un ruolo da protagonista perché tanti servizi come la consegna a domicilio della spesa dei farmaci l' assistenza psicologica al telefono sono tutte cose che probabilmente senza il supporto di Pharma Valdera e delle associazioni del territorio sarebbero state ancora più difficili da da mettere in campo è motivo di orgoglio se appunto i Comuni della Valdera dell' Alta Val di Cecina e guardano a questo a questo progetto e chiedono di entrare per cui può riservare nuovi diciamo nuovi traguardi e è appunto un' iniziativa che noi accogliamo con con favore quindi la Lista Civica voterà sicuramente a voterà a favore della modifica per l' ingresso di un nuovo di un nuovo Comune.
Grazie consigliere Favelli prego Alessandro collochi sì e Alessandro valuti Italia Viva apprendiamo anche noi con grande piacere la richiesta di Pomarance di potere entrare a far parte con la propria farmacia comunale di Pharma Walder.
Una scelta che ci rende orgogliosi.
Che negli anni è riuscita con i numeri e le azioni.
Fa parlare di sé innescando anche come sottolineava il Sindaco.
Un' espansione fra virgolette territoriale e strategica il merito di tutto questo ci sono meriti ma soprattutto scelte dedizione e ricerca al servizio del territorio e dei suoi cittadini.
E pensiamo che tutto nasce da quarant' anni fa che nasce da un Consiglio comunale di Capannoli e che che praticamente chiede di istituire una sede di una farmacia per una farmacia a Santo Piero quindi passa dalle melodie e con con la nostra farmacia comunale per poi arrivare al 2008.
Dove si forma Pharma Valdera e.
Questa questo deve fare secondo me la politica discutere affrontarsi trovare le soluzioni ma tenendo sempre presente che deve guardare al futuro ecco questo è stato un esempio di all' ora ci son voluti quarant' anni ci sono voluti però ecco abbia c'è stato qualcosa che veramente può in ci può dare un esempio ecco questo è quello che noi e.
Pensiamo per cui siamo favorevolissimi a questa festa grazie.
Grazie consigliere Ballouti prego consigliere Simone Ferrini la Ferrini Partito Democratico anche noi siamo a favore di tale corporazione della farmacia comunale ANCE dobbiamo secondo me ringraziare chi diversi anni fa l' Amministrazione ha pensato all' istituzione di questa forma Valdera.
E oggi secondo me anche da chi la guida la dottoressa Pucciarelli durante la Commissione ha ben spiegato l' analisi tecnico economiche che sono state fatte e che ha dato esito positivo e questa apertura verso l' Alta Val di Cecina ci darà la possibilità sicuramente in futuro come diceva il Sindaco Francesca Brogi la possibilità che altre farmacie comunali.
Potranno approcciarsi a la Pharma Valdera e la forma Valdera potrà valutare se inglobare anche altre farmacie per migliorare ancora l' introito gli utili perché non ci dimentichiamo che la forma Valdera e.
E porta molti utili al Comune di Ponsacco che è il socio di maggioranza quindi come Partito Democratico sono a favore di questo punto.
Grazie consigliere Ferrini.
Ci sono altre dichiarazioni di voto.
Non ne vedo.
Sarà.
Metto al voto il punto numero 5 all' ordine del giorno si tratta dell' approvazione delle modifiche allo Statuto della società Pharma Valdera S.r.l. e contestuale approvazione dei patti parasociali per l' esercizio del controllo analogo congiunto tra i soci prego Segretario.
Brogi Francesca.
Favorevole.
Balocchi.
Favorevole.
Fosco.
Normale.
Eri favorevole.
Terreni.
Favorevole.
Picchi onorevole Zarra favorevole.
La saperi onorevole.
Falqui favorevole.
Cavilli.
Favorevole.
D' Annibale.
Favorevole.
Canova favorevole.
Galli favorevole.
Lecce.
Favorevole.
Puzza.
Favorevole.
Arrighini.
Favorevole.
Unanimità.
Confermo l' unanimità chiedo per l' immediata eseguibilità se ci sono difformità al voto appena espresso.
Non ci sono difformità Segretario Anonimi all' unanimità anche l' immediata eseguibilità va benissimo.
Grazie a tutti.
Punto numero 6 all' ordine del giorno.
E qui bisogna procedere alla nomina di un membro della Commissione comunale per il Paesaggio come ai sensi dell' articolo 153 della legge regionale 65 2014 con la delega alla valutazione ambientale strategica ai sensi della legge regionale 10 2010 e in ambito di procedure urbanistiche della NTA del Regolamento urbanistico vigente del Comune di Ponsacco.
Illustra presidente della Commissione preposta e consigliere Laura Favelli prego.
Allora in merito a questo punto è appunto che abbiamo questa questa cosa perché si è verificata la necessità di nominare un membro della Commissione comunale per il Paesaggio in quanto uno degli attuali Mandri ha presentato le dimissioni attualmente la Commissione che dura in carica cinque anni risulta composta da tre diverse.
La professionalità un architetto un ingegnere e un geologo che appunto è quest' ultimo è il dimissionario è stato indetto un bando pubblico che si è concluso il 18 di gennaio e si sono candidati che si sono presentati otto candidati nel dettaglio.
I profili che si sono appunto candidati sono quattro architetti due ingegneri un agronomo e un geologo e come già affrontato nella Commissione Urbanistica l' ufficio tecnico ha diciamo così redatto una relazione per riassumere i criteri sui quali si consiglia diciamo così la valutazione ovvero il titolo di studio le conoscenze specifiche in ambito ambientale paesaggistico e strumenti urbanistici e l' esperienza quindi di aver ricoperto ruoli simili simili in passato inoltre sempre sulla base della relazione redatta dall' Ufficio tecnico ed era appunto presente poi in Commissione il dottor Gagliardi.
Diciamo così il il loro.
Lo ritengono diciamo opportuno mantenere una composizione di profili diversi in modo proprio che la Commissione possa.
Farà fronte alle svariate agli svariati ambiti che si presentano.
Quindi quelli edilizi urbanistici e Indian e ambientali c'è diciamo in questa in questa sua presentazione degli otto candidati tre profili in particolari che vengono presentati dall' ufficio proprio per la loro cioè per la loro professionalità e per un curriculum diciamo più completo dal punto di vista dell' esperienza precedente.
Loro appunto avevano espresso delle preferenze ma ovviamente indicative perché poi viene riconosciuta la piena autonomia autonomia da parte del Consiglio comunale nella nomina Licitra un attimo i tre diciamo che avevano in qualche modo un profilo più complesso anche sulla base delle delle conoscenze ovvero l' agronomo Bonaretti geologo Franchi e l' ingegner Pagni e.
Quello che avevamo anche un pochino detto in Consiglio nella Commissione quella a nostro avviso magari di.
Non prediligere persone che svolgono una professione sul territorio perché appunto se hanno degli incarichi professionali possono poi essere magari chiamati nella valutazione di un progetto in corso e quindi magari potrebbe presentarsi a una situazione di conflitto e quindi erano un diciamo una delle valutazioni che erano state fatte durante la Commissione urbanistica e.
E quindi a questo punto noi dovremmo ognuno di noi valuteremo votare un nome abbiamo ricevuto le indicazioni ovvero è un link che possiamo aprire sul quale possiamo spuntare nome che riteniamo il profilo e la professionalità corretta per questo ruolo e lo scrutino credo sia mi conferma poi magari il Segretario immediato nell' arco di pochi minuti.
Grazie consigliere Laura Savelli vorrei precisare un attimino più che l' iter è lì che di fatto lì di salvataggio vi dovrebbe apparire sullo schermo stesso sulla videata che avete di fronte a voi un modulo formato sondaggio e in cui sono espressi gli otto nomi dei candidati cliccare e sul sullo spunto del candidato che vorrete scegliere questa viene fatta i risultati saranno chiaramente totalmente anonimi cioè si vedrà soltanto il conteggio di quanti voti sono stati espressi per nome una volta che avrete spuntato il nome cliccare sul.
Mi pare sia il mio sondaggio o qualcosa di questo genere comunque è molto intuitivo e vi apparirà nel momento stesso in cui daremo l' avvio poi alla consultazione sul nome.
Su questo argomento chiedo a tutti quanti se ci sono degli interventi in proposito.
Sì.
Va bene non c'è nessun tipo di nessuna richiesta di intervento per cui ora in questo momento qui vi verrà cioè vi apparirà e vale solo per i consiglieri Cera e chi non ha diritto di voto chiaramente si deve astenere dal spuntare il nome e che sennò il conteggio deve essere poi pari eventualmente a consiglieri presenti solo i consiglieri esprimeranno la spinta su un nome e su un solo nome.
Faccia entrare chiaramente perché noi siamo in diretta come Sindaco come Presidente del Consiglio mi devo fare entrare devo fare entrare il Sindaco di fatto nella nella room nella stanza anche noi esprimeremo il nostro voto e poi si vede il punteggio mi sembra tutto chiaro fatemi un accenno con la testa.
Benissimo okay procediamo.
Allora o metti tutti perfetto.
Grazie.
Sì sì.
Bis.
Presidente una domanda.
Prego Consigliere Muzzani.
Mi possono dare una sola votazione o più di una.
Solo una ok.
Vedo che abbiamo espresso tutti il voto non c'è nessuno che è rimasto indietro.
Okay.
Possiamo fare l' appello se hanno votato tutti.
E non lo so allora io vedo che hanno votato in 16 per cui noi 16 votanti siamo abilitati posso terminare il sondaggio e condivido risultati.
Segretario lo vede il risultato vedo una percentuale ma non il numero.
No vede il numero accanto alla percentuale io lo dico io ci sono.
Io vedo 11 vota solo voti a Bonaretti Roberto.
E 5 voti a banchetti Francesca.
Va bene.
Il 69 per cento e 31 per cento vedo io.
Sì sì 69 più 31 che fa il 100 per cento dei votanti ha diritto al voto va bene.
Va be' no no basta okay bene e credo che votare l' immediata eseguibilità.
Sì e questa piccola difformità o bisogna rilanciare il sondaggio no no questo si può fare per l' immediata eseguibilità si vota per alzata di mano.
Ah ok allora eh.
Dobbiamo.
Votare l' immediata eseguibilità si fa per appello nominale prego Segretario.
Proietti Francesca.
Onorevole Malucchi onorevole posto.
Bosco favorevole.
Veri.
Favorevole.
Berrini onorevole Picchi.
Zara.
Favorevole Casalvieri favorevole Falchi favorevole Ravelli favorevole D' Annibale favorevole.
Canova.
Favorevole.
Ghelli favorevole.
Tecce favorevole.
Puzza onorevole Righini favorevole.
Unanimità.
Bene.
Segretario confermo confermo l' unanimità sull' immediata eseguibilità dell' ultimo punto all' ordine del giorno.
E credo che si possa dire concluso questo Consiglio comunale vi saluto tutti quanti e vi auguro la buona notte.