Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Ponsacco - 18.05.2021
FILE TYPE: Audio
Revision
Buonasera a tutti, Segretario può dare il via all' appello.
Buonasera a tutti.
Brogi Francesca.
Perché?
Ballouti.
Presente.
Bosco.
Tante.
Veri presente.
Perrini presente.
Picchi pesante.
Signorini, pesante.
Zarra presente.
Casalvieri.
I falchi.
Assente sì, chi è assente per ora Favilli irrilevante.
D' Annibale.
Si tratta per ora Segretario Canova.
La gente.
Ghelli, grazie.
So che c'è gente.
Ruzza presente.
Arrighini ex ante.
Vanni Francesco, grazie lazzaretti.
Presente.
Brogi David esente.
Macchi Stefania.
Pesante.
Bagnoli Massimiliano.
Segretario, c'è il numero legale, possiamo iniziare.
Dichiaro aperta la seduta.
Allora?
Iniziamo dal punto numero 1. Si tratta della ratifica della delibera di Giunta comunale numero 48 del 13/04/2021, Presidente Fametta concesso a nominare gli scrutatori, ah, sì, mi scusi, Segretario lapsus.
Allora nominiamo i se gli scrutatori come di funzionato due per la maggioranza, uno per la minoranza, chi è che si offre.
Il caso Pieri.
Lorella picchi, consigliere, casa fieri.
Sì e consigliere Tuccia sì okay, la posso togliere la Marina e benissimo.
A questo punto siamo pronti e si può iniziare davvero.
Allora, al punto numero 1 abbiamo la ratifica della delibera di Giunta comunale numero 48 del 13/04/2021 avente ad oggetto l' articolo 175, comma 4, del decreto legislativo, due sei, sette del 2000 variazione di bilancio di previsione 2021 2023 adottata in via d' urgenza dalla Giunta comunale e conseguente variazione di PEG 2021 2003,
Si introduce l' argomento, il Sindaco Francesca Brogi.
Buonasera a tutti si tratta di una ratifica Angela di una delibera di Giunta comunale, in particolare è la delibera numero 48 del 27/04/2021, con la quale noi abbiamo approvato una variazione urgente.
Di di bilancio per la la riscossione di un contributo di 40000 euro da parte della Fondazione Pisa, contributo che è stato pensato e destinato per intero alle spese sociali, in particolare all' acquisto di buoni alimentari, è una misura, diciamo fondamentale, soprattutto in questo periodo di pandemia. Già lo scorso anno abbiamo erogato veramente numerosi buoni spesa alimentari, accogliendo eticamente tutte le richieste che ci sono pervenute. Quest' anno abbiamo stanziato nuove risorse e abbiamo di nuovo incontrato la disponibilità da parte del del privato, la Fondazione Pisa che già l' anno scorso e si cominciasse un contributo di 40000 euro e che quest' anno già.
Appunto, dato una nuova, una nuova sponsorizzazione, diciamo così, e quindi abbiamo fatto appunto questa variazione in entrata e in uscita proprio da per destinare queste risorse ai buoni spesa alimentari in virtù della pandemia.
E.
L' altra variazione invece riguarda una un piccolo importo di 5000 euro che sono spese che abbiamo destinato all' organizzazione dei bandi di concorso delle procedure selettive per l' assunzione di due categorie, una categoria sia una categoria di.
Nuove assunzioni che stiamo appunto espletando e che andranno a rafforzare il servizio finanziario e dei tributi.
Chiedo se ci sono interventi.
Nessun intervento.
Proseguiamo, allora metto in votazione.
La ratifica della delibera di Giunta comunale numero 48 del 13/04/2021 avente ad oggetto articolo 175, comma 4, del decreto legislativo 267 2000 con variazioni di bilancio di previsione 2021 2023 adottata in via d' urgenza dalla Giunta comunale e conseguente variazione di per 2021 2023 o,
Fare l' appello per il voto.
No, il Segretario al microfono spento.
Brogi Francesca.
Onorevole.
Balocchi, favorevole, Vasco Errani.
Veri e favorevole.
Perrini favorevole.
Picchi favorevole.
Signorini, amorevole, Zarra favorevole.
Casa piena favorevole, Favilli autorevole.
Canova.
Contrario.
Ancora Ghelli, contrario.
È che?
Orario.
A Tuzza, contrario a Righini favorevole.
Segretario sull' immediata eseguibilità.
Allora, chi vuole differire dal voto appena espresso si faccia avanti, altrimenti confermiamo il voto espresso anche per l' immediata eseguibilità.
Credo di poter dire.
Le stesse espressioni per l' immediata eseguibilità favorevoli e 4 contrari e 4 contrari, esatto.
Punto numero 2.
Ratifica della delibera di Giunta comunale numero 57 del 27/04/2021 avente ad oggetto l' articolo 175, comma 4, Decreto Legislativo 267 2000 Variazione di bilancio di previsione 2021 2023 adottata in via d' urgenza dalla Giunta Comunale e conseguente variazione, 2021 2023 che parla sempre il sindaco Francesco Prodi,
E allora questi, diciamo, sono variazioni in realtà.
Molto semplici, e in questo caso si tratta di è la ratifica di una delibera di Giunta comunale con la quale abbiamo approvato una variazione di bilancio che ci ha consentito di stanziare le risorse necessarie per prorogare fino alla fine del mese di luglio il servizio di questi oneri, a lui abbiamo istituito appunto con l' assenso della la pandemia e quindi con la necessità di chiudere il il Comune riceverli superiori soltanto su.
Su appuntamento, chiaramente, saranno imposto gli stessi decreti da parte del del Governo a tutela dei lavoratori nell' ambiente di lavoro e antimafia, è rimasta senza, quindi abbiamo reperito le risorse necessarie per erogare questo servizio fino a fine luglio e poi, attraverso questa variazione siamo andati a diciamo prevedere l' incasso di un contributo da parte dello Stato che poi andiamo a stornare. Questi così è stato ferito da dal Governo che il Governo ha stanziato delle risorse per le ditte appaltatrici delle dei pulmini che gestiscono il servizio del trasporto scolastico per ristrutturarli di quei.
Mancati incassi dovuti alla sospensione dei servizi a seguito sempre dei periodi di chiusura da codice 19 in particolare, si tratta di un contributo di 13450 euro che il Comune va ad incassare, tornando alla ditta appaltatrice del servizio del trasporto scolastico.
Queste sono le due variazioni e a cui io ho finito, diciamo che se mi permettete una riflessione, una considerazione stato votato contro da parte del Gruppo Lega alla Presidente variazioni quando una cosa fondamentale.
Il ricevimento di un contributo da parte di una fondazione privata a sostegno dei buoni spesa alimentari a favore delle famiglie in difficoltà, diciamo, mi domando che cosa ci sia da essere contrari, oppure le spese per il sostenimento dei concorsi pubblici per 5 per 5000 euro. Anche in questo caso, diciamo in una variazione molto semplice, se volete che si permette di adempiere quasi a due impegni, anche diciamo amministrativi e anche normativi rispetto a quel contributo che andiamo a richiedere da parte dello Stato e da destinare tedesca, però poi diciamo che ognuno è libero di esprimersi come vuole Marina, quali capacità critica sempre questi.
Grazie Sindaco.
Ci sono interventi in merito al punto?
Nessun intervento.
Allora andiamo anche in questo caso qui velocemente al voto, prego, Segretario.
Brogi, Francesca onorevole Balocchi, favorevole.
Bosco.
Favorevole veri favorevole.
Perrini favorevole, Picchi favorevole.
Signorini.
Favorevole.
Zarra favorevole.
Casalvieri favorevole.
Favilli.
Favorevole.
Canova contrarie.
Ghelli.
Contrario.
Tecce tra aereo, Tuzza contrario Arrighini, onorevole.
Per l' immediata eseguibilità, se c'è qualcuno che vuole riferire il voto.
Appena espresso.
Confermiamo il voto espresso dinanzi anche per l' immediata eseguibilità, per cui dichiaro 11 voti favorevoli e 4 contrari.
Va bene okay.
Proseguiamo.
Al punto numero 13, all' interrogazione a risposta su richiesta, risposta scritta presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini Premier Ponsacco ad oggetto situazioni vaccinazioni, membri della Giunta comunale del Consiglio, mi risulta se la risposta scritta non sia pervenuta è così come da regolamento viene trattato in Consiglio.
Chiedo all' interrogante,
Di illustrarci un attimino questa interrogazione.
E poi procediamo una risposta, in seguito mi si dichiara soddisfatto o meno motivandola nel nell' ambito e nel tema prego.
Consigliere Tecce si subito, Presidente buonasera, legate che Ponsacco dunque è l' oggetto dell' interrogazione sulla situazione della della vaccinazione dei membri della Giunta del Consiglio comunale e partendo dalla dalla premessa che il Piano Strategico Nazionale per la vaccinazione anti-Sars Covid, adottato dai vari decreti ministeriali basandosi sul dettato della Costituzione italiana e ispirandosi a valore dei principi di equità di ciclicità, legittimità, protezione e promozione in sostanza praticamente,
È stato necessario definire delle priorità in modo chiare per la strategia del delle pagine delle vaccinazioni.
Proprio dal Governo stesso che nella fase iniziale della campagna vaccinale la strategia si era focalizzato, diciamo in individualizzati, diciamo le categorie, quelle più a rischio, sottoponevo il tutto il Consiglio ad alcune domande in merito a quanto si apprendeva dalla stampa che la Regione Toscana non ha interpretato in maniera adeguata alla categoria della prima fase della campagna vaccinale seguendo le categorie dettate dal Governo centrale,
Chiedevo, tra l' altro, se la Giunta comunale e i consiglieri si erano soggetti e i soggetti che, a se ci fossero stati dei soggetti che avessero già fatto la prima fase è anche la seconda del vaccino, se, qualora ci fossero dei membri della Giunta o del Consiglio che abbiano intrapreso questo percorso Piano vaccinale regia regionale, quali siano stati magari le motivazioni e le categorie a cui appartenevano, ma soprattutto quali diritti avevano mandato per partecipare a questa campagna vaccinale in questa prima fase, se qualora ci fossero stati dei membri della Giunta o consiliare che abbiano intrapreso questo percorso Piano vaccinale, chiedevo, diciamo, a quando poteva risalire e il periodo iter determini che avessero fa in KO avessero fatto questo questo vaccino.
Era semplicemente delle delle domande, visto la Mariette male interpretazione della del della nostra Regione su questa questione.
Ne faccio rispondere all' Assessore Francesco Vanni, può entrare in fondo, si faccia una considerazione io.
È giusto come chiosa finale, prego, Assessore Francesco mani, sì, no, le le dico con sincerità che abbiamo trovato un po' di imbarazzo nel leggere questa interrogazione, perché non ci avete, non capivamo il senso politico dell' interrogazione in sé e inoltre viene siamo certi di ritenere che lei non abbia il potere di di poter chiedere a nessuno di divulgare i dati sensibili quali questi sono, gli diciamo per l' ennesima volta ci date dimostrazione che per voi la privacy è più un vezzo che che un diritto, quindi, a parer mio, ci troviamo di fronte ad un' interrogazione che ha tendenziosa dalla parte voi per soddisfare, me, lo lasci dire, il voyeurismo di qualcuno.
E dall' altra, invece, si vuole sottintendere che comunque ci sia chi abbia voluto fare il furbetto in questa prima fase, che ha potuto saltare magari delle fine, perché questa è la finanziaria di quest' interrogazione e le dico che ci dispiace vedere come per voi il senso della politica si riduca alle furbizie alle squadre perse senza una politica veramente basso però oggettivamente aleggiando e gli articoli degli ultimi giorni e gli ultimi 10 anni saranno comporta un concorso consigliare capisce anche il perché di questa vostra lettura,
Della politica e che viene tra l' altro il consiliare, io credo che sia stato in buona fede in quell' episodio anno, non mi posso condividere, sarà stato colto da da un vuoto di memoria, magari si è scordato il provvedimento di quarantena, come è stato colto da un vuoto di memoria ieri, quando ha definito forcaiola una maggioranza che giusto, un anno fa, lo salvò dà l' ennesima figuraccia nel momento in cui dichiarò in maniera palese il nome di quel benefattore cavalca esteri rimanere anonimo. Io, per fortuna, la memoria ce l' ho e mi ricordo tanti episodi dove in realtà abbiamo visto un' opposizione forcaiola che andava sotto casa del Sindaco e postava, foto foto sui social che fotografava le auto degli assessori o che pure esultava le sentenze di primo grado di condanna per un Sindaco che ha preso una sentenza, una sentenza di condanna per diffamazione durante un dibattito politico nella difesa del suo territorio. Quindi ognuno poi alla sua memoria e ognuno poi è utilizzata immeritevoli. Direi di stare attenti a definire la maggioranza forcaiola visto i precedenti chiusa questa parentesi, torno a bomba sull' oggetto della della sua interrogazione e vado al punto questa la Giunta perché io risponde per la Giunta non si è vaccinata. Nessun membro della Giunta ha voluto scorciatoie e fortunatamente nessun membro della Giunta rientrava in quelle categorie con patologie o con soggetti fragili e che giustificassero una sola citazione, ed anzi vi invito a stare attenti perché, come diceva Giovanni Falcone, il, il sospetto non è l' anticamera della verità, ma bensì della calunnia. Quindi, siccome ci sono già arrivate delle voci strane, stiamo attenti a cosa si va a dire in giro. Detto questo, per i membri del Consiglio, invece, vale il principio del diritto alla privacy. Anche lei, signor Tecce, è un consigliare. Lei ci parla di consegnare in toto per noi vale il principio della privacy per tutti,
Ho ragione di ritenere che, essendoci dei medici e degli operatori sanitari nelle file della maggioranza, sia che è stato vaccinato come ragione di ritenere che nelle vostre file, essendoci avvocati militari, farmacista anche nelle vostre fila, ci possa essere qualcuno che è stato vaccinato spero che non ci sia nessuno che magari è stato vaccinato per delle patologie perché magari rientra in in delle categorie fragili, detto questo, come Giunta ci.
Siamo rispettosi del principio e del diritto alla privacy, quindi noi intendiamo che non abbiamo nemmeno il potere di andare a chiedere a nessuno né i Consiglieri di maggioranza né di opposizione sia stato vaccinato e soprattutto in virtù di quale categoria è stato vaccinato cioè io dovrei andare a chiedere al signor Mario Rossi sia stato vaccinato e il perché il signor Mario Rossi magari mi dovrebbe dire sono stato vaccinato perché ho un tumore, cioè siamo alla follia, cioè non può funzionare così. Cerchiamo di capire, quindi poi voi siete Consiglieri, anche voi fate parte. Siete chiamati in causa dalla stessa vostra interrogazione. Se per voi è fondamentale divulgare da dati sensibili fatelo, ma sinceramente noi l' abbiamo fatto per trasparenza come Giunta, ma ritengo che la divulgazione di questi dati sensibili non sia di alcuna utilità alla discussione di questo Consiglio come non sia di alcuna utilità alla vita del della della nostra comunità.
Ha concluso.
Consigliere fece regole.
Esprimere la sua soddisfazione o insoddisfazione alla risposta.
Ma sì, Presidente, la ringrazio, diciamo che?
La risposta, la risposta in parte può può essere anche soddisfacente un po' meno, diciamo quelle virgolettato dove l' Assessore ha voluto rimarcare il fatto che il Tuzza il Consigliere Tuzza, diciamo, ha commesso ha commesso un un grande errore.
Però, d' altra parte, chi è che magari non lo può commettere per distrazione succedono addirittura, a volte che dei genitori lasciano, lasciano anche dei figli dentro le auto e succedono delle disgrazie, ma con questo non vuol dire che lo abbia fatto fatto assolutamente apposta.
Il l' Assessore vani si ricordano tante cose, ma fortunatamente, anche se sono un pochino più anziane, me le ricordo benissimo anch' io delle loro vicende è chiaro, è evidente che sono uscite delle foto che ritraevano il, il Sindaco a spasso per per, per il Comune va beh, non c'è stato niente di particolare, però ecco il Consigliere, come avete avuto modo anche voi, che l' abbiamo letto anche noi e si è messo a disposizione addirittura di dare le dimissioni un secondo dopo le dimissioni del Sindaco che che vi piaccia o meno, io non penso che questo sia questo Consiglio, sia un' aula di tribunale e pertanto non penso che tutti voi siete dei giudici e degli avvocati, anche se qualcuno tra di noi c'è pertanto.
C'è stato qualcuno che è stato condannato dalla Repubblica italiana, quindi potrebbe dare, visto che ci date delle elezioni, ci potete dare lezioni in tutto, chiudendo il cerchio, anche magari togliendo questa ad oggi quest' ombra che ricade sul sul, sul primo cittadino e di conseguenza anche Tuzza prenderebbe un buon esempio da parte vostra, però, a quanto pare volete dare degli esempi, per come vi torna bene a voi, perché in tante altre interrogazioni che vi chiediamo la risposta scritta non la date, perché poi rischiate di fare figuracce davanti a tutta la cittadinanza, però le portate in Consiglio, quelle dove vi servono per stoccare delle frecciatine, comunque, ognuno si prende la propria responsabilità Tuzza. Per quanto ho letto, ha chiesto scusa, intanto ed era il minimo che poteva fare da da questo Consiglio, in particolar modo della maggioranza io leggo e sento e ascolto sempre scuse, quindi le lezioncine si ce li volete dare da dateci, l' ha modo altrimenti, forse a volte è meglio che evitate, anche di di di darle grazie.
Grazie, consigliere, invece.
Per cui è stato soddisfacente la risposta per le inerente al discorso delle vaccinazioni e alla sua richiesta dell' interrogazione, a prescindere da tutto il resto virgolettato, ho capito bene, sì, sì, sì, sì, sì, Presidente, diciamo la la, la parte inerente a alla alla alle mie domande, sì, anche perché sono un Consigliere, quindi domandare precisazione perché era in realtà è soddisfatto o insoddisfatto, certo, grazie.
Ho alzato la mano e consigliere Brussa, non so se vuole intervenire in merito all' interrogazione o se vuole dire qualcosa di personale, sedi personale, la prego, la possiamo fare in un altro momento semplice inerente alla interrogazione.
Sulla vaccinazione si attenga al tema e anche lei può soltanto esprimere il soddisfacimento o il soddisfacimento alla risposta mi faccia un cenno, cosa vuole fare.
Consigliere funzionante.
Ho abbassato la mano.
Okay, grazie.
Se non ci sono altri interventi sul tema.
Come avevo anticipato, vorrei chiosare un attimino.
Su questa interrogazione rispondo in merito anche al consigliere fece.
Che dice che non rispondiamo per iscritto, perché sennò, rischiamo delle figuracce davanti ai cittadini e le dico in tutta sincerità come Presidente del Consiglio quando è stato quando è pervenuta a questa interrogazione.
La prima cosa che mi è venuto in mente.
Era quella di volerla chiamare e chiederle lei conosce quali sono le sue prerogative da Consigliere lei conosce quali sono i suoi compiti.
Da Consigliere sanse rientra che ha valutato se queste domande rientrano nel controllo e l' indirizzo delle attività amministrative del Comune che lei, di fatto, come Consigliere a cui lei, di fatto, come Consigliere, vi partecipa, cioè questa era alle domande che le avrei voluto porre poi ho detto va bene,
Faccia andiamo avanti, proviamo a capire un po' cosa sta dietro a tutta questa faccenda, però ripeto, ad oggi anche dal suo intervento che lei si dichiara soddisfatto per aver saputo della Giunta, ma di fatto non ha detto che era insoddisfatto, perché comunque Consiglieri noi li hanno risposto in merito.
Mi lascia perplesso, però questo mi fa capire che questa interrogazione di fatto era tendenziosa, ma le ripeto era fuori secondo quello che sono dettami fuori da quello che sono i compiti di un Consigliere nel porre le interrogazioni, questo non ha niente a che fare con tutto quello che fa, lei va a invadere con questa interrogazione la sfera privata di ognuno di noi.
Niente a che fare con quello che è.
L' attività consiliare.
Spero di essere stato chiaro anche per magari future interrogazioni di questo genere, perché in quel caso lì non raccoglierei e la pregherei poi dei liquidarle grazie.
Passiamo al punto numero 4.
De.
In questo caso qui si tratta dell' interrogazione a risposta scritta, anche questa chiesta risposta scritta presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini Premier.
Sposato ad oggetto richiesta aiuti alla Prefettura per il contenimento e il rispetto delle normative anti-Covid 19 per il condominio per la lista, ovvero spiccia, credo che risponda il Sindaco Francesca Brogi,
Eh.
Eh sì, prima della risposta, magari se ci legge l' interrogazione e firmatario.
Anche in questo caso vi è sempre consigliere Feci, Antonio Pericle, prego.
Sì, te che lega Ponsacco allora interrogazione a risposta scritta ai sensi dell' articolo 37, richiesta aiuti alla Prefettura per il contenimento ed il rispetto delle normative anti-Covid 19 per il condominio Bellavista, inviarlo Sticciano.
Premesso che dal 09/03/2020 tutto il territorio nazionale e pertanto, anche come dimostra, che è stato colpito dalla pandemia per la diffusione del virus Covid 19, premesso che dal 09/03/2020 si sono SEC susseguiti ripetutamente i DPCM ministeriali dal Presidente del Consiglio dei Ministri della salute contenente tutte le misure per il contrasto e il contenimento sul territorio comunale del diffondersi del virus comprensivo delle osservanze e da rispettare come il divieto di assembramenti, distanziamento, utilizzo delle mascherine orari e divieti eccetera eccetera.
Premesso che la risposta da parte della Polizia municipale della nostra interrogazione con il protocollo numero e dove si evince molti interventi effettuati in quantificabili, premesso che il condominio Bellavista tesi a far rispettare le prescrizioni anti-Covid, come il divieto di assembramenti di stanziamenti e utilizzo delle mascherine orari e di Rieti,
Interrogavo la Giunta il Sindaco per sapere quante volte e in che data e con quali mezzi di comunicazione l' Amministrazione del Comando della Polizia municipale ha richiesto alla Prefettura Questura di Pisa. Gli interventi antecedenti a alle uscite del focolaio posi positive del delle copie dei 19 aiuti tesi a vigilare sull' osservanza delle normative sul contenimento del Covid, quali l' uso delle mascherine, rispetto del distanziamento sociale, il divieto di assembramento, eccetera, eccetera. Riferendomi ovviamente al condominio Bellavista via rispecchiano se in occasione degli interventi si è verificata la violazione delle dette misure e se dette violazioni sono state contestate ai medesimi. Si tiene a precisare che l' interrogazione è limitata al solo rispetto della normativa anti-Covid 19 e non finalizzata ad acquisire notizie su altre tipologie di prevenzione.
Ho finito, Presidente.
Grazie, prego, Sindaco parlerà.
Noi avevamo in parte ha già dato una risposta a questa interrogazione perché sul tema specifico il Gruppo Lega aveva già fatto, se non sbaglio, una richiesta di accesso agli atti e in quell' occasione avevamo già avuto modo di trattare l' argomento dicendo che vi era utilizzano i contatti con la Prefettura sono costanti e noi ormai è da tempo che abbiamo perso con la Prefettura un tavolo permanente sulla questione di via realizzano, che è nato con l' obiettivo di arrivare a, diciamo, un alleggerimento della popolazione residente all' interno dell' immobile e questo è un obiettivo su cui noi stiamo lavorando da tempo, ma che, ovviamente, stando un immobile privato, è abitato da circa Besant 65 persone, alcune delle quali diverse delle quali hanno stipulato contratti di affitto. è un immobile su cui hanno responsabilità i curatori fallimentari e i proprietari, i privati che ci sono, quindi.
Questi immobili richiama in causa tante tante figure perché spesso vi era schizzano, sembra un po' un immobile di proprietà pubblica e invece non è così, è un immobile privato oggetto di un fallimento, di una procedura fallimentare, dentro ci sono sono coinvolti tre curatori fallimentari che hanno degli obblighi rispetto alla custodia e all' ASL e alle sessioni di quel di quel condominio.
E quindi diciamo questo tavolo in Prefettura, lo abbiamo aperto grazie all' impegno dell' Amministrazione comunale, che ha tentato di aprire un canale diretto, quindi con il Ministero dell' interno sul tema vero Spezzano. Sono state fatte diverse interrogazioni parlamentari, non ultima anche all' ex Ministro dell' Interno. Matteo Salvini. proprio per accendere un riflettore sulla sulle modalità di gestione di quel palazzo e vi chiederanno a gran voce da parte del nostro territorio una liberazione dello stabile, perché, come maggioranza e come Amministrazione comunale, abbiamo sempre detto che il modello di ghettizzazione delle persone, che non favorisce l' integrazione non è il nostro modello che noi quindi vogliamo una ricollocazione degli abitanti lì presenti e chiaramente sapendosi interfacciare con una materia di diritto privata e che chiama in causa competenze diverse e che chiama in causa più anche più istituzioni. è chiaro che è la Prefettura, è coinvolta in tutto e per tutto insieme alle forze dell' ordine.
Questo tavolo provinciale permanente relativo all' ordine e alla sicurezza pubblica richiami, coinvolge più istituzioni, quindi tutte le forze dell' ordine provinciale, la Questura, il Comando provinciale dei Carabinieri, la il Comando provinciale della Guardia di finanza, il Prefetto ha chiamato a quel tavolo anche curatori Istituto vendite giudiziarie nel tempo abbiamo trattato più questioni,
Tra cui chiaramente, a seguito anche dell' esplosione della della pandemia, i problemi relativi al rispetto delle delle norme di sicurezza, all' utilizzo della della mascherina, e sono stati sempre occasioni per sottoporre alla Prefettura, invece di assembramenti chiesti, svolge critiche che ci sono stati.
All' interno all' interno del palazzo. Fra l' altro, insomma, non è che le cose sono rimaste. nessuno ha fatto nulla, comunque Ponsacco. Vanta l' arrivo di un battaglione dei Carabinieri da parte di Firenze che è stato inviato non a Pisa, noi in altre zone del nostro territorio, non è stata avviata in via Po Ponsacco. Ormai è pesante da diverso tempo, proprio con l' obiettivo di aiutare l' Arma dei Carabinieri di Ponsacco a una gestione più capillare e quindi dare loro un supporto importante da per tutti i programmi che diciamo che che riguardano Piero schizza le riunioni che ci sono stati. I contatti con la Prefettura sono stati diversi in via telefonica, attraverso anche l' utilizzo della posta elettronica. E poi ci sono state diverse riunioni che a partire diciamo dal deciso soltanto le ultime a partire dal 13/02/2020, e sono avvenute all' inizio in presenza e poi in videocollegamento. Perché questo penso che la pandemia non potevamo più trovare ritrovarsi in pesante e comunque sono state, come lei chiede, quanti quali prima dello scoppio del cluster, quindi non il cluster esploso 14/03/2021 prima ne sono venute ben sette di riunioni con la Prefettura 13/02/2020 28/07/2025 novembre del 2020 05/01/2021 10/02/2021 02/03/2021 10/03/2021. Sono stati appunto tutte le occasioni in cui abbiamo toccato le problematiche relative anche alla gestione della pandemia, perché, come sapete, sul controllo delle normative e del rispetto delle normative anti-Covid c'è una delega specifica che il Ministero dell' interno.
Ha dato proprio anche alle alle prefetture che si sono occupate di questo insieme anche ai territori.
Controlli sono stati fatti, chiaramente è difficile, diciamo, bloccare.
Il virus attraverso attraverso i controlli da parte delle forze dell' ordine, perché altrimenti diciamo, non ci saremmo trovati a dover affrontare in tutta Italia i periodi di chiusura e di lockdown nelle ondate successive ripetitive che invece abbiamo dovuto affrontare in questo periodo da circa un anno a questa parte. Certo è anche l' impegno che le Istituzioni hanno messo. è stato importante io per questo voglio ringraziare non solo la Prefettura, ma voglio ringraziare le Forze dell' Ordine, tutti quegli uomini e quelle donne che sono impegnati sul campo quotidianamente e che stanno dando un supporto fondamentale all' Amministrazione comunale. Mi voglio ringraziare per il lavoro ottimo ed eccellente, che è stato fatto di concerto anche con la ASL, perché, se Ponsacco non è mai diventata zona rossa, è perché i cluster è stato immediatamente circoscritto immediatamente isolato, quindi quello che poteva diventare sicuramente un elemento e un evento che poteva causare, diciamo, una diffusione importante del virus all' interno della popolazione, e tutto questo è stato scongiurato il sia stato scongiurato grazie proprio a quel lavoro di rete che ha messo insieme il Comune prefettura. Questura, Forze dell' Ordine provinciale che ho portato con me a un risultato che oggi fa parlare in tutta la regione di un modello di gestione che è il modello Ponsacco.
Grazie Sindaco.
Prego, Consigliere fece.
Sì, grazie Presidente, no, non sono soddisfatto anche perché è stato colto l' occasione per autoproclamarsi come.
Bravi bravi gestori su quella questione, quando noi avevamo già detto che potevamo evitare la la cosa e ricordo anche, tra l' altro, che magari Ponsacco non è stato preso come esempio per aver gestito bene il classe, ma più che altro è stato preso come esempio anche dalle tv nazionali e tanti si sono chiesti come può essere successo un affare ed è una cosa del genere quindi sinceramente non è che me ne manterrei comunque grazie per la risposta.
Grazie a lei, Consigliere.
Possiamo proseguire.
Grazie.
Allora?
Il prossimo punto numero 5.
Di fatto è legato strettamente anche il punto numero 6. Sono due questioni che di fatto può essere trattato come argomento in una questione, unità, salvo poi andare a porre in votazione separatamente, chiedo appunto al Consiglio di poterla discutere come punto unico e il punto numero 5 punto numero sei, se ci sono delle voci contrarie fatemele sapere se no.
La ritengo approvata come richiesta.
E proseguono di produrlo. Grazie allora il punto numero 5. Si tratta del rendiconto della gestione 2020, di cui se ne chiede l' approvazione. Invece, il punto numero 6 è referto annuale del controllo di gestione del 2020 ed è una presa d' atto. ci introduce l' argomento e ce lo spiega perbene e sindaco. Francesca Brogi si alleerà. sono atti in particolare, il rendiconto del 2020, che noi abbiamo già portato all' attenzione della Commissione, bilancio a cui ha partecipato anche la nostra responsabile dei servizi finanziari, la dottoressa Alessandra Biondi, e vi è arrivato, tra l' altro, un emendamento, un emendamento tecnico al rendiconto della gestione 2020 diamo, sono stati fatti delle modifiche meramente tecniche alla luce di quella che è stata la rendicontazione dei fondi provenienti dallo Stato di quei trasferimenti che lo Stato ha effettuato a favore del Comune a seguito della dell' emergenza sanitaria e quindi dei contributi che sono dati sono stati dati nel 2020 ai comuni per affrontare l' emergenza sanitaria e anche un andamento più lento del gettito. Inizialmente le scadenze per la rendicontazione di questi fondi statali era stata fissata al 31/05 del.
E nel 2021, mentre l' approvazione del rendiconto era stata fissata al 30/04/2021, quindi i nostri uffici sono inizialmente concentrati sulla rete, sul sul rendiconto della gestione 2020, poi, invece, le date di scadenza sono state allineate al 31/05/2020, diciamo la Ragioneria, i servizi finanziari hanno terminato proprio in questi giorni la rendicontazione e anche dei fondi che vi dicevo e quando i ministeriali.
Da un po' di 19 e quindi abbiamo proceduto a fare alcune modifiche tecniche a quella che è stato il rendiconto e l' avanzo di di amministrazione, fra l' altro in sede di stesura del rendiconto, era comunque stato né esplicitamente che, proprio alla luce dell' altro tipo di rendicontazione che dovevamo fare era possibile e potessero superare alcune alcune modifiche, quindi anche l' emendamento, comunque vi è stato mandato e avrete visto sicuramente le piccole differenze che ci sono state con l' istituzione di un fondo da 400000 euro di un per che che diciamo va.
A tutela, come prevede anche la stessa normativa e soprattutto in attesa di capire quelli che saranno i nuovi fondi che verranno stanziati dal Governo a favore dei comuni, ripeto l' istituzione di un fondo per a garanzia di un eventuale mancato gettito proprio perché chiaramente la pandemia è ancora presente e si riflette su quello che è l' andamento delle delle entrate del del Comune e con questo mi avvio un po' ad inquadrarli quello che è stato l' anno finanziario del del 2020 che,
È stato impegnato in maniera importante dalla dalla pandemia. lo Stato ha stanziato a favore del Comune di Ponsacco circa 800000 euro di risorse che sono state utilizzate per l' adeguamento dei servizi comunali. Il rispetto delle normative anti-Covid ripeto Militello, ma voglio stare ancora una volta l' impegno sul fronte scolastico, l' adeguamento dei servizi di mensa di trasporto sull' affitto dei moduli scolastici per l' ampliamento degli spazi a favore degli alunni, ma anche i fondi che noi abbiamo stanziato a copertura per abbattere completamente la TARI per le attività commerciali per i mesi, per i mesi di chiusura e quell' ulteriore misura in favore delle attività commerciali che abbiamo perso con l' istituzione di un ulteriore fondo da 100000 euro stampe, in sostegno appunto delle attività commerciali colpite dalle chiusure de degli ultimi DPCM da parte da parte del del Governo, quindi, stanziamenti a favore del Comune circa 800000 euro, che però non sono stati sufficienti a far fronte a quella che è stata la gestione della della pandemia, che chiaramente ha avuto dei risvolti sociali importanti. Noi abbiamo erogato veramente centinaia di migliaia di euro per quali spesa alimentari quindi un impegno sul fronte del sociale importante da parte dell' amministrazione? Le risorse che ci sono arrivate dalla strada non sono stati sufficienti e noi abbiamo dovuto stanziare con risorse proprie coprire coprire con risorse proprie dell' Amministrazione comunale. Ben 548000 euro che sono rimasti a totale carico del del del.
E noi siamo, diciamo, abbiamo comunque un bilancio sano solido che rispetta tutti quelli che sono i parametri di una corretta gestione delle risorse economiche e finanziarie dell' Ente, la relazione stilata dalla nostra responsabile con le tabelle contabili che voi ritrovate all' interno riepiloga tutta quella che è stata la situazione sul fronte delle entrate correnti sul fronte delle spese delle spese correnti in particolare sul fronte delle entrate correnti gli elementi di maggior rilievo di maggiore importanza sono appunto per ottenere dei trasferimenti che sicuramente,
È cresciuto, mentre sul fronte delle delle entrate chiaramente c'è stata una contrazione del gettito a seguito anche delle difficoltà di pagamento che le famiglie hanno hanno subito. nonostante questo, comunque, come come si può vedere, diciamo all' attività di riscossione è andata avanti, anche l' attività di recupero dell' evasione è andata avanti e quindi comunque noi abbiamo avuto dei buoni risultati che chiaramente ci hanno permesso di far fronte anche a quelle maggiori spese. Oltre 500000 euro che che vi dicevo ha già risposto che ci hanno consentito appunto di non effettuare nessun tipo di taglio sul fronte.
Dei dei servizi, nonostante la situazione eccezionale che ci siamo dovuti e che ci siamo ritrovati a fronteggiare.
Lo stesso diciamo, per quanto un po' la stessa situazione che ha riscrittura su quelle che sono le le entrate, non solo tributarie ma anche extratributarie, rispetto appunto al tema della della contrazione.
Della contrazione del gettito abbiamo invece sostenuto una spesa, investimenti fra il fondo pluriennale, vincolato e investimenti in termini di manutenzione e opere pubbliche che abbiamo sostenuto nel corso del 2020 per oltre oltre 3 milioni di euro un bilancio, ripeto, sano che ha comunque un fondo cassa,
Importante che deriva chiaramente dalle dai vincoli di bilancio a cui sono sottoposti gli enti locali e anche dal famoso patto di stabilità, però una liquidità che ci consente di rispettare tutti i parametri né in termini di tempistiche di pagamento ai fornitori del del Comune e questo tutto questo è un elemento di tenuta importante, anche anche economico, che essere un buon pagatore, come ha il Comune di Ponsacco, è un elemento importante, non solo ai fini poi della rendicontazione, e noi dobbiamo nei confronti dei nostri organismi di controllo, ma anche come investimento sul tessuto economico del del nostro territorio. Si racconta chiaramente anche del rispetto di quelli che sono i limiti di spesa di personale e noi stiamo cercando di fare delle politiche di investimento sul personale per rafforzare alcuni uffici strategici del Comune. Prima citavo lo stanziamento che abbiamo dovuto effettuare per la programmazione.
Di concorsi che ci consentiranno di rafforzare l' ufficio finanziario, abbiamo fatto assunzioni per rafforzare l' ufficio lavori pubblici e manutenzioni in un momento in cui investire sulla progettazione è un elemento importante per provare a partecipare ai bandi che usciranno e quindi intercettare finanziamenti che potrebbero permettersi di realizzare opere pubbliche.
Opere pubbliche importanti.
Si racconto chiaramente anche gli tutta quella che è la gestione dei residui in termini di residui attivi, i residui passivi, quello che ha il nostro risultato di amministrazione al 31 12 e quello che è l' avanzo di amministrazione.
E come si suddivide le varie voci in cui si suddivide l' avanzo l' avanzo di amministrazione, che trovate anche elencate nel nel nostro emendamento tecnico, sempre sul insieme al rendiconto della gestione, in trovate poi la relazione sulla sulla situazione economica e patrimoniale dell' Ente e questa è una un nuovo, diciamo,
Allegato al rendiconto che impone alle Amministrazioni comunali di pensarsi ed esprimersi anche come fossero aziende private, quindi si dà conto dello stato importante patrimoniale solido del nostro Ente e dell' utile di esercizio del 2020, che ha un utile di esercizio attivo di oltre 200000 euro e quindi appunto un' azienda sana che funziona un' azienda che fa utili anche se poi chiaramente noi siamo un Comune quindi l' utile tutto riservato ai ai nostri e ai nostri cittadini.
Ecco, ho chiesto di fare insieme, di discutere questo punto insieme a quello che ha il referto di di gestione dell' anno 2020, perché di fatto sono sono la stessa cosa, il rendiconto e i referti di gestione sono.
Sono?
Il si ritrovano all' interno degli stessi titoli, gli stessi dipendenti tabelle contabile, quindi i destini semplicemente viene mandato a una sezione diversa della Corte dei conti che alla Sezione di controllo della Corte dei conti, la sezione riservata proprio al controllo degli enti degli enti locali ma di fatto sì, si sta parlando appunto della stessa cosa, di quello che è stata la gestione finanziaria del Comune nell' anno precedente e di quelli che sono i controlli che il Comune dal punto di vista contabile, ma non solo adotta nella gestione di quelle che sono le risorse pubbliche, le risorse di personale per appunto la programmazione dei servizi e dei lavori pubblici che vengono effettuati e sul territorio.
Grazie Sindaco.
Chiedo se ci sono interventi.
Nessun intervento richiesto.
Dichiarazioni di voto.
Prego consigliere terreni.
Sì, buonasera Ferrini, Partito Democratico, allora tengo a sottolineare ciò che ha già ben spiegato il Sindaco Brogi, che questo rendiconto è stato segnato dalla pandemia che è tuttora in corso, e.
E che comunque sia, i contributi che sono stati erogati da parte dello Stato sono andati completamente esauriti tra le voci di costo più importanti che sono stati sostenuti dall' amministrazione ci sono l' acquisto dei nuovi moduli scolastici per rispettare le normative legate al Covid.
E ulteriori costi maggiori riguardano sempre il trasporto scolastico, la mia e la mensa, ma tutto questo cos' è che ha portato ha portato comunque sia un bilancio solido e un buon avanzo di amministrazione, quindi questa cosa cosa porterà, porterà che questa situazione finanziaria ci consentirà nei prossimi mesi di realizzare quelli che sono gli obiettivi che ci siamo prefissati, a inizio legislatura, quindi, il Partito Democratico voterà a favore del rendiconto 2020, grazie,
Grazie, consigliere Perrini.
Altre dichiarazioni di voto, altrimenti passiamo alla votazione.
Va bene, allora, come anticipato.
Pongo prima in votazione il punto numero 5 ha seguito la sua immediata eseguibilità e poi il punto numero 6, e anche in questo caso, se mi non mi corregge il Segretario, con l' immediata eseguibile l' emendamento da approvare prima.
Qual è il ah okay, quell' emendamento, Segretario, l' emendamento va approvato benché sia stato notificato tramite mail.
Okay perfetto,
Mi può dare lei indicazione come procedere all' operazione fondamentalmente.
Anche questa delibera.
Cioè noi mettiamo un voto e di mettiamo al voto l' emendamento, poi l' emendamento.
E fa parte della dell' approvazione, è parte integrante del rendiconto,
Si fanno due votazioni separate, una prima l' emendamento e poi l' emendamento, ma dentro i sì, certo certo.
Allora mettiamo al voto l' emendamento, così come vi è stato spiegato e trasmesso via e-mail come.
Né nei nei giorni scorsi, e che avete avuto modo anche da approfondire, come è stato spiegato dal Sindaco, per cui proceda pure all' appello del voto Segretario Brogi, Francesca,
Favorevole.
Ballouti favorevole.
Bosco autorevole veri.
Onorevole.
Perrini favorevole, Picchi favorevole.
Signorini, amorevole Zarra.
Favorevole casa, Pieri favorevole.
Favilli favorevole, danni, palle contrario.
Canova gravi.
Ghelli contrario e che?
Contrario.
Ruzzola contrario.
Sarei contrario.
Per l' emendamento 10, favorevoli, 6 contrari.
A questo punto posso mettere in votazione il punto numero 5 e rendiconto della gestione 2020 se ne chiede l' approvazione, prego, Segretario Roggi, Francesca.
Onorevole Balocchi, favorevole bosco, onorevole veri, onorevole Verini, amorevole picchi autorevole, Signorini, favorevole Zarra, favorevole casa, Pieri favorevole.
Favilli amorevole d' Annibale, contrario.
Canova contrario.
Galli.
Contrario.
E che, al contrario, Tuzza contrario, Areni contrario.
Chiedo se qualcuno vuole differire il voto per l' immediata eseguibilità.
Nessuno un voto confermato, 10 favorevoli e 6, contrari anche per l' immediata eseguibilità.
Ci mettiamo al voto il punto numero 6 e il referto annuale del controllo di gestione 2020 è una presa d' atto, prego, Segretario.
Rossi Francesca.
Onorevole Balocchi, favorevole, Bosco Marengo.
Veri.
Favorevole.
Perrini, onorevole Picchi favorevole, Signorini.
Debole.
Zar favorevole Casalvieri favorevole.
Parrilli favorevole.
D' Annibale, contrario, Canova contrario.
Galli.
Contrario.
Tecce contrario.
Puzza.
Contrario, arrivi mostrare.
10 favorevoli, 6 contrari al punto all' ordine del giorno, anche qui l' immediata eseguibilità Segretario, e chi vuole cambiare le proprio la propria espressione di voto.
Nessuno, segretario, 10 favorevoli, 6 contrari.
Sì o no,
Ora Segretario devo chiedere, come annunciato già i Capigruppo in una chat, l' inversione che devo presentare la mozione di inversione dei punti all' organizzazione si vota sì, è favorevole, sì, sì, sì, certo l' inversione 7 e 8, cioè in pratica l' 8 viene discussa prima e la 7 dopo come già spiegato.
Ci sono eventualmente degli interventi di qualcuno, possiamo votarla subito questa impressione.
Non sia da vendere, non chiede la parola a nessuno, per cui mettiamo al voto Segretario questa mozione d' inversione, il punto numero 8 viene discusso prima, il punto numero 7, dopo.
Prego.
Oggi Francesca.
Marucchi favorevole.
Bosco.
Ha mai male?
Veri favorevole.
Perrini.
Favorevole.
Picchi.
Favorevole.
Signorini.
Negativo.
Zarra favorevole.
Casa, Pieri favorevole.
Capelli favorevole d' Annibale.
Favorevole.
Canova.
Favorevole.
Ghelli, favorevole Tecce, onorevole sa favorevole a Rimini.
Onorevole.
Grazie a tutti.
Allora andiamo a trattare ex punto numero 8 che diventa punto numero 7. Si tratta dell' approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione della scuola dell' infanzia in località le Meloria, ai sensi dell' articolo 23, comma 1 e 5 bis del decreto legislativo 52016 e contestuale adozione di variante al Regolamento Urbanistico ai sensi dell' articolo 34 della legge regionale numero 65 2014 con l' imposizione del vincolo preordinato all' esproprio ai sensi dell' articolo 10 del DPR 327 2001.
Sindaco Francesca però così grazie,
E allora?
Anche questa delibera è stata portata all' attenzione della Commissione urbanistica e lavori pubblici, è sicuramente un atto importante perché noi andiamo ad approvare il progetto di fattibilità tecnico, economica per la realizzazione di una nuova scuola dell' infanzia, nella frazione delle melodie che questo è un impegno che noi avevamo scritto chiaramente all' interno del nostro programma di mandato approvato dai cittadini che hanno dato la responsabilità di amministrare questo questo Comune.
L' approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica della scuola costituisce contestuale adozione della variante urbanistica che, con la quale noi andiamo ad apporre un vincolo espropriativo su alcuni terreni su cui appunto andrà ad essere edificato.
Il nuovo innovativo,
Un passaggio, questo, importante anche per la partecipazione a un bando del del Governo che potrebbe permettere a questo Comune di ottenere la copertura sociale per la realizzazione appunto della nuova scuola materna Brücke. questo ha un importo complessivo di 2 milioni e 700000 euro. noi. Il percorso che stiamo facendo è sicuramente un percorso che viene da lontano, perché già nel 2017 che durante il primo mandato approvammo una variante urbanistica finalizzata all' attuazione di un comparto residenziale in corso in località, le melodie con procedura di compensazione che ha permesso all' Amministrazione comunale di acquisire in maniera gratuita 1200 metri quadri di terreno che costituiscono appunto una parte dei terreni su cui dovrà essere realizzata la nuova scuola dell' infanzia. questi terreni, che avevano una destinazione a servizi, non sono però sufficienti per ospitare la nuova scuola.
Che nella cui progetti la cui progettazione chiaramente rispetto a quelli che sono i requisiti dettati dalla normativa, una scuola funzionale che ha al suo interno, come poi avremo modo anche di spiegare magari nel prosieguo della discussione tutti quegli spazi e quei servizi fondamentali per un' accoglienza e un' educazione di qualità ai nostri bambini. Sicuramente è un requisito importante, perché si parla appunto dell' infanzia, e quindi è fondamentale progettare e realizzare strutture che siano belle e stiano funzionali, che siano confortevoli strutture dove si può crescere bene e soprattutto, in un momento così particolare dello sviluppo di di un bambino. Quindi noi diciamo, abbiamo bisogno di acquisire un nuovo iter nuovi terreni che si sviluppano in adiacenza a quel primo lotto che noi siamo riusciti ad acquisire in via gratuita. Con la prima variante urbanistica del 2017 nuovi terreni per circa 1360 metri quadrati.
Ed è per questo che con questa delibera, appunto, noi andiamo ad adottare la variante urbanistica ed apporre il vincolo espropriativo su su queste aree. Queste aree, che sono localizzate appunto nella frazione delle delle memorie in, diciamo in una zona della frazione che si sta sviluppando a servizi, tra l' altro, la realizzazione della scuola corsi porterà con sé una previsto anche all' interno della variante un ampliamento della zona a parcheggi proprio a servizio anche della della scuola che che nascerà vi sia una zona a servizi dove già sono presenti gli impianti sportivi. Il circolo ricreativo, un giardino pubblico e sicuramente questo diciamo è importante perché permetterà anche di mettere a disposizione della scuola, a questi servizi pubblici che che sono presenti un' area funzionale, anche perché è un' area arretrata rispetto a quella che è la mia di percorrenza principale che abbia dialisi hanno e quindi un' area sicuramente lontana dal traffico, anche lontana, quindi già dai pericoli, ma ma soprattutto anche.
Dallo dallo smog in un contesto residenziale, ma non eccessivamente edificato, e quindi diciamo un' area, una zona anche tranquilla, che quindi ben si presta per per la nascita di disservizi di di di questo tipo, una una scelta, quella dell' Amministrazione di investire sulle nostre frazioni per costruire delle città e dei quartieri che abbiano al loro interno e dei servizi che costituiscono anche diciamo la vitalità poi di di una zona e,
È anche un presidio, quindi, investire sui quartieri, investire sulle frazioni, portare i servizi all' interno delle frazioni significa, se volete anche investire non solo nella nella nello sviluppo, proprio da un punto di vista sociale, ma anche nella costruzione di di presìdi.
Di di sicurezza contro la logica invece dei quartieri dormitorio che sono quartieri che vedono soltanto uno sviluppo residenziali ma che invece non hanno al proprio interno i i servizi. Quindi, in un certo senso, portare i servizi all' interno dei quartieri e delle frazioni significa anche renderli più appetibili per le famiglie che possono decidere di di tornarci, e sappiamo quanto le Meroni sia pressura conversazione all' interno del nostro territorio, anche per la posizione strategica che ricopre al al proprio interno. Quindi, ecco, mi sento di dire che l' adozione e l' approvazione del progetto di fattibilità e l' adozione di questa variante urbanistica consentiranno di fare un passo in avanti verso quell' obiettivo di realizzazione della nuova scuola che noi abbiamo condiviso con la popolazione nel momento della costruzione, prima del programma elettorale che poi si è tradotto chiaramente nel programma di mandato che i cittadini hanno hanno approvato.
Quindi io mi mi fermerei, mi fermerei qui poi, insomma, se anche l' Assessore ai Lavori Pubblici, che magari può anche approfondire la parte alla staccata progettuale della della scuola.
Ah, e l' ultima cosa che voglio dire è che l' investiti, la realizzazione del dell' asilo, ci consentirà di liberare gli spazi attualmente occupati da dalla Dilo alle memorie e quindi destinare gli spazi che verranno liberati alla scuola materna con un progetto di riorganizzazione degli spazi del scusate, gli spazi dell' asilo verranno destinati alla scuola elementare, con una riorganizzazione degli spazi della scuola elementare, un ampliamento degli spazi della scuola elementare, dove si potranno che potranno essere pensati anche proprio per i laboratori o la mensa da destinare appunto alla scuola primaria. Grazie Sindaco Brogi, vuole aggiungere qualcosa? L' Assessore.
Buonasera a tutti.
Diciamo che la scuola è composta da tre aule, ogni aula a disposizione degli spazi propri bagni spogliatoi.
È un' area laboratorio, ci sarà una grande corte centrale, un' agorà come come la scuola, Fucini come quella che stiamo costruendo adesso, avrà un refettorio e poi tutta la parte servizi che si attesterà, diciamo sulla parte.
Ovest della scuola, quella diciamo che un domani vedrà proprio confine la l' area residenziale, appunto oggetto della variante, è una scuola in cassa, in gergo, con ampi giardini a disposizione che attua in pieno di amici, 35 che la normativa di riferimento per le nuove strutture edilizia scolastica,
Diciamo che nella fattispecie sono stati usati le misure minime e richiesta di ammissione delle cinque, perché consapevole che comunque andavamo a fare degli espropri che, come si sa ogni non recano spesso la felicità di di di che diciamo viene investito a questo strumento, quindi abbiamo cercato anche come dire di non di usare al minimo strumento dell' esproprio,
Però bisogna capire anche che la frazione delle Meloria è praticamente urbanizzata nella parte nord della via dicendo, e quindi le uniche zone rimaste libere collocate in posizioni felici di poter fare una scuola sono rimaste poche pochissime, questa era una di quelle tutto nasce appunto in un momento, in un contesto quando di fatto agli inizi del Due mila della della difesa della prima legislatura,
Brogi, quando di fatto un piano attuativo che vedeva una colorazione una collocazione e la scuola della frazione era, di fatto, è decaduto senza che venisse firmata la convenzione, quindi alla fine noi ci siamo trovati in situazioni che di di di impasse,
Con la consapevolezza che in realtà nella frazione decisiva una scuola e quindi, quando è arrivata questa proposta, l' abbiamo accolta perché pensavamo fosse una soluzione e pensiamo tuttora sia una soluzione adeguata a e soddisfacente e quindi appunto di tutti i motivi che ha detto e ripetuto il Sindaco siamo convinti che potrà essere una struttura,
È all' avanguardia funzionale, appunto, che applica tutti i principi della buona scuola, è una scuola che verrà realizzata in chiave, ovviamente, moderna, molto colorata mo con, diciamo, caratterizzata dal fatto che comunque avrà al proprio interno molta luce perché noi pensiamo che insomma essendo appunto adibita come scuola,
Come scuola materna, sia importante dare un senso anche di di di allegria, di di di di di di luce di di di a questi bambini che si approcciano a per la prima volta in una struttura pubblica, quindi ecco, diciamo che siamo convinti che se riusciremo da subito a prendere il finanziamento del bando a cui parteciperemo, parteciperemo nel mese di maggio se riusciremo appunto ad essere finanziati, questa squadra può essere realizzata in un arco temporale piuttosto diciamo corto e che quindi?
Sarà possibile dotare appunto il nostro plesso scolastico di un un edificio in più, diciamo molto più confortevole, più adeguato ai tempi di oggi. Quindi diciamo, non sarà l' unica opera a cui staremo lavorando per quanto riguarda l' edilizia scolastica e in programma c'è anche la ristrutturazione della scuola di Camugliano per un importo di circa 400000 euro e adesso a breve partiremo con il completamento dei lavori. Per quanto riguarda il secondo piano delle scuole medie, quindi, come me e in più, ricordo che ovviamente è in corso di completamente di completamento la realizzazione della nuova scuola. Fucini quindi come come vedete, a Ponsacco e si sta lavorando molto sulle scuole, perché pensiamo che la formazione sia uno dei primi punti su cui ripartire nell' ottica della new generation, cioè puntare sui giovani e quindi puntare molto sulla formazione per il rilancio anche del sistema Paese.
Grazie, Assessore Bagnoli, Segretario, mi può registrare l' uscita del consigliere, Gian Luigi abitini, che me lo aveva anticipato.
Oggi pomeriggio, dall' inizio di del punto in discussione.
Nel mentre credo che si fece Federico Anagni Valle, erano delle uscite momentaneo, niente va bene così.
Chi vuole intervenire sul punto.
Prego consigliere Ferrini buonasera per il Partito Democratico, l' onorevole Farina chiosa di quello che hanno già ben spiegato il Sindaco e poi l' Assessore Bagnoli riguardo questa nuova scuola innanzitutto credo che sia un' opera anche questa fondamentale per il nostro Paese e la nostra relazione e vorrei sottolineare che nella scelta della collocazione di questa nuova scuola si tiene conto di diversi aspetti,
E che sia un luogo lontano da fonti inquinanti e rumorosi, che sia dotata di servizi essenziali che ne consentano un accesso agevole in sicurezza e ed è anche vicino ad eventuali zone sportive e abbiamo vicino il campo delle melodie soprattutto per favorire nel nel periodo primaverile ed attività all' esterno queste tre condizioni come dicevo si ritrovano proprio nella zona individuata.
Lì, tra via delle Rose e via Meloria, questa operazione nasce da lontano, nasce con la variante 2017 con la quale si acquisiva un terreno privato attraverso una opera di compensazione edilizia, l' area individuata.
Nasce, come dicevo, da variante anticipato, anticipatoria, giustificata da un forte interesse pubblico, ossia la realizzazione di questa nuova scuola, la volontà da parte Amministrazione, come diceva l' Assessore Bagnoli, è quella di partecipare a bandi pubblici, cercando di non andare a fare, pesare gli oneri dell' intervento sulla collettività quello che mi interessa anche sottolineare che l' edificio sarà in classe and Zeb cioè con la massima efficienza energetica e rispetterà anche il decreto ministeriale numero 75 per tutti gli edifici scolastici nuova Costituzione,
O altre cose che è da sottolineare è la creazione di questo che questa nuova creazione ci permetterà di liberare delle aule presso la scuola di via di via, abbiano quest' opera per chiudere, porterà una migliore qualità dell' offerta scolastica facendosi seguito anche alla nuova scuola Fucini con l' obiettivo nella parte migliorare la qualità dell' edilizia scolastica e dall' altra di rivitalizzare il tessuto sociale e commerciale dei nostri quartieri libici, grazie,
Grazie a lei, consigliere Perrini.
Altre richieste di intervento sul punto.
Conseguente dichiarazione di voto.
Nessuna richiesta, metto il punto in votazione, però devo chiedere, prima di leggere il punto, se è presente il Consigliere Federico da arrivarne.
Il consigliere d' Annibale è dato per assente al momento Segretario, ma è.
Pertanto, proseguo alla lettura del punto che metto in votazione.
Però ci Francesca.
Bene, la leggo un attimo Segretario.
Prego, leggo un attimino, il punto sarebbe opportuno, okay, e ho visto che è rientrato il Consigliere, ho deciso di fare bene allora il punto che pongo in votazione l' approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione della scuola dell' infanzia.
In località l' errore, ai sensi dell' articolo 23, comma 1 e 5 bis del decreto legislativo, 52016 e contestuale adozione di variante al Regolamento Urbanistico, ai sensi dell' articolo 34 della legge regionale numero 65 2014, un' imposizione del vincolo preordinato all' esproprio ai sensi dell' articolo 10 del DPR 327 2001 prego, Segretario,
Brogi Francesca all' animale.
Balocchi, favorevole, bosco favorevole.
Veri.
Favorevole.
Perrini.
Onorevole.
Lavora.
Chi è favorevole non so cosa, Signorini, amorevole.
Darà?
Favorevole.
Casa, Pieri favorevole.
Cavilli.
Favorevole.
D' Annibale.
Mi astengo.
Canova, mi astengo.
Galli, mi astengo.
Tecce, mi astengo.
Ruzza.
Mi astengo e Arrighini assente no.
La regina, sempre sì, arrivino assente per l' immediata eseguibilità, chi vuole riferire il voto?
Nessuno confermo il 10 favorevoli e 5 astensioni sul punto appena discusso, anche per l' immediata eseguibilità va bene.
Punto numero 7, ex numero 7, passato 2008. Si tratta dell' articolo 175 del decreto legislativo 267 2000, la variazione al Piano triennale delle opere pubbliche 2021 2023 annualità, 2021 e contestuale variazione del bilancio di previsione 2021 2023 annualità, 2021 che il sindaco Francesco, Croce, prego,
Sì, noi appunto, come prevede la normativa, andiamo a variare quella che è la programmazione del bilancio delle opere triennali 2021 2023 per andare ad inserire alcuni interventi, come quelli che abbiamo anche già precedentemente citato questo né interventi superiori ai 100000 euro e quindi rientra nel programma triennale delle opere pubbliche e andiamo a inserire all' interno della programmazione triennale e all' interno di quella che è la programmazione del bilancio di previsione 2002 mila 21 e sono opere interventi che noi contiamo di realizzare partecipando a bandi e finanziamenti pubblici di tipo ministeriale che sono usciti sul tema. Uno riguarda appunto l' edilizia scolastica, e con questo partecipiamo con due progetti.
Il progetto di adeguamento sismico della scuola dell' infanzia in Camogliano per 470000 euro, quindi prosegue l' impegno da parte dell' Amministrazione comunale sull' adeguamento delle scuole e degli edifici presenti sul nostro territorio dopo le scuole Cusini, noi abbiamo avviato una campagna, uno studio su una mappatura di punta di tutte le scuole,
E dico il sacco e delle frazioni. Abbiamo stilato sulla base dell' incarico affidato ai nostri tecnici, un elenco di interventi prioritari da questi in via prioritaria. Appunto c'è l' adeguamento sismico della scuola dell' infanzia invogliano. Abbiamo approvato in Giunta il progetto preliminare. Sono appunto di si tratta di un intervento di 470000 euro e con questo partecipiamo a un bando ministeriale che ammette la partecipazione da parte del Comune di due progetti. Quindi, oltre a questo, andiamo a presentare il nuovo progetto, il progetto della realizzazione della nuova scuola materna alle melodie per 2 milioni e 700000 euro, e poi parteciperemo a un altro bando del Ministero sulla rigenerazione urbana, sulla riqualificazione urbana. Con invece un progetto di restauro con sé, consolidamento e adeguamento funzionale del palazzo Valli per un importo di 4 milioni e 950000 euro è un bando che ammette un finanziamento fino a un massimo di 5 milioni di euro per i Comuni sopra i 15000 abitanti. Noi vogliamo partecipare con questo progetto. Intanto, chiaramente si tratta di un progetto di fattibilità sull' adeguamento, sulla sistemazione, sulla riqualificazione di Palazzo Valli, che è un intervento che si innesta all' interno di una serie di politiche che noi lo stiamo facendo. In merito alla valorizzazione del centro storico, nel bilancio di previsione 2020 abbiamo inserito la RE.
Diciamo la la progettazione della della nuova scuola della di della nuova piazza della Repubblica, certo Barelli internamente che prevede, nel l' accensione di un uso a partire dall' anno, 2021 riqualificazione di piazza della Repubblica, delle vie delle strade, dei marciapiedi, delle vie a vocazione commerciale, del centro cittadino, interventi di valorizzazione del centro storico con un progetto di illuminazione artistica e anche di interventi sul sull' arredo urbano e quindi abbiamo pensato di completare questa serie di interventi. Quella resiste Mazzei di un palazzo storico come il Palazzo Valli, che ospita al suo interno diverse diverse funzioni, funzioni pubbliche, quindi questa è la variazione del programma delle opere pubbliche. 2021 2023 che e quindi anche la variazione, però del bilancio di previsione 2022 mila 21. Scusate a quegli interventi che illustravo prima e sempre per quanto riguarda il bilancio 2021, andiamo a fare alcune variazioni, che riguardano invece il servizio delle delle manutenzioni, e qui abbiamo la relazione stilata dal nostro responsabile delle manutenzioni,
È.
Il geometra, il geometra mal 20, che elenca appunto tutti gli interventi che sono necessari sia per quanto riguarda gli interventi sugli impianti, sulla manutenzione dei dei locali nei locali pubblici, si tratta, diciamo, di risorse che lui recupero da alcune riduzioni invece di stanziamenti su capitoli inerenti i consumi di gas e metano anzi perché siamo nell' anno della pandemia, comunque alcuni edifici sono stati chiusi e quindi questo ci ha permesso di ottenere diverse diverse economie.
Con cui andiamo appunto a rafforzare invece i capitoli rivolti alla manutenzione di dei locali pubblici e invece 10000 euro che restano scoperti e che sono stati finanziati attraverso Polonia e comunque abbiamo trovato all' interno dei vari capitoli di bilancio sulla sulla parte fuorviante.
La società.
Come da prassi, chiedo se qualcuno vuole intervenire.
Nessun intervento richiesto per la dichiarazione di voto.
Ho visto una manina okay, prima consigliere, Laura Favilli, e in seguito consigliere Perrini ferro.
Buonasera non so se mi sentite.
Consentitemi.
POR forte e chiaro.
No, è la mia dichiarazione è molto breve, volevo soltanto dichiararci come vista favorevoli e evidenziare quanto questa Amministrazione sia impegnata sulla progettualità e sull' intercettare finanziamenti. Sembrerà banale, ma i bandi di cui stiamo parlando sono bandi, che escono e che non è facile intercettarli nei tempi giusti e avere i tempi corretti di di di di preparazione, essere pronti poi per appunto partecipare al bando. Quindi per noi questo denota un' Amministrazione attenta che appunto non non si lascia scappare occasioni, poi, è ovvio, il bando richiede una serie di requisiti che da rispettare ci sarà un punteggio, ci saranno altri Comuni che partecipano, però non è banale partecipare a dei bandi di questo genere. La lista civica quindi si dichiara favorevole.
Grazie consigliere Borrelli, prego, consigliere femminile, Rini, Partito Democratico, allora io vorrei porre l' attenzione, tra le tante opere che il Sindaco ha ben elencato, per gli anni Duemila 21 2023, innanzitutto per quanto riguarda l' opera di edilizia scolastica che,
Procedimento con quattro con 470000 euro della scuola di San Giuliano, e poi la realizzazione che abbiamo parlato poco fa, della nuova scuola alle migliori, e questo cosa ci fa dire che l' Amministrazione è molto attenta al tema dell' istruzione e quindi cosa vuol dire che, se stiamo attenti all' istituzione, vuol dire che i nostri figli un domani saranno formati e sicuramente avranno delle Scuole belle ma soprattutto funzionali? Altro punto dovrei mettere attenzione è la ristrutturazione di un nostro palazzo storico o il palazzo Valli, che è la casa delle Associazioni che abbiamo sul territorio, e questa cosa porterà porterà sicuramente a una rafforzamento della socialità e dell' inclusione. Grazie anche qui alla messa a disposizione di spazi più belli e, soprattutto, più funzionali. Quindi il Partito Democratico è a favore di questa variazione.
Grazie consigliere terreni.
Se non ci sono altre richieste di intervento.
La metto in votazione e mi ha chiesto di essere riammesso consigliere, Gian Luigi a Rimini non capisco se.
È con noi.
Facciamo l' appello che facciamo l' appello okay, allora la metto in votazione nel mentre si vota chiaramente prova, se c'è gente perbene vota se non è presente.
Dunque, d' accordo, allora il punto è che quello che si mette in votazione in questo momento è l' articolo 175, decreto legislativo 267 2000 Variazione al Piano triennale delle opere pubbliche 2021 2023 annualità 2021 e contestuale variazione del bilancio di previsione 2021 2023 annualità 2021. Prego, Segretario,
Brogi Francesca.
Favorevoli valori amorevole bosco.
Veri.
Favorevole.
Perrini amorevole.
L' audio non si sente.
Non sentono audio io Ferrini favorevole.
Picchi.
Favorevole.
Signorini, favorevole.
Zarra favorevole.
Casa, Pieri favorevole.
Cavilli favorevole.
D' Annibale contrario.
Canova contrario.
Galli contrario.
E che contrario.
Puzza contrario a Righini contrario.
10 voti favorevoli e 6 contrari per l' immediata eseguibilità ti può cambiare il proprio voto.
Sulla richiesta di Fabio Gobbo conferire con 10 voti favorevoli 6, contrari anche per l' immediata eseguibilità.
Introduco il prossimo punto è quello della sospensione del Consiglio comunale per fare una breve pausa di ristoro per tutti quanti.
Chiedo a tutti per la ripresa delle delle delle attività consiliari alle ore 10, la massima puntualità.
Qualcuno ha da dire qualcosa in contrario.
Ok, va bene okay, sospendiamo il Consiglio Comunale Segretario, difendiamo le nostre criticità alle ore 10, va bene, mi scusi, consigliere d' Annibale.
Magari non so facciamo un quarto d' ora, non tutto questo tempo, perché se non possono essere preciso e poi andiamo avanti come prima, è il minimo che posso dare, il massimo che posso dare un ottimismo che.
No grazie.
Un caro saluto, un caro saluto vespertino a tutti un caro saluto a tutti coloro i quali si stanno connettendo per questa diretta serotina provo quotidianamente a fare sulle mie reti, sul canale Instagram, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube, che pure è stato dei monetizzato in questi giorni, come più volte vi ho sottolineato, grazie a tutti coloro i quali stanno accedendo alla nostra diretta, le dirette quotidiane che ho scelto di chiamare il parresia asta. Ecco perché ho scelto di chiamare la mia diretta, il parresia sta chi è il parresia sta.
Buonasera a tutti vorrei entrambi.
Il Segretario rifacciamo l' appello per affermare il numero legale.
Brogi Francesca.
Presidente.
Ma non qui.
Presente.
Bosco.
Pesante.
Peri.
Presente.
Perrini presente.
Sì, pesante.
Signorini, pesante.
Zarra esatte?
Casalvieri.
Casa, Pieri.
Presente.
Cavilli.
Presente.
Animale.
Presente.
Canova.
Presente.
Galli.
Presidente pecche, sente puzza presente a Rimini, scusate.
Ma lei ha affermato il numero legale, riprendiamo i lavori del Consiglio e siamo giunti al punto numero 9 dell' ordine del giorno si tratta dell' aggiornamento del Piano Territoriale per l' installazione di essere di di telefonia mobile anno 2021. Modifica Regolamento per gli impianti di comunicazione se ne chiede l' approvazione, ci illustra il tema assessore. Roberta la sera. Scusate, volevo dire che ero entrato, scusate l' ora, non so se è possibile.
Che se metallo, consigliere Patti è presente.
Prego, assessore Lanzarin buonasera a tutti.
Dunque, allora questo piano è già stato portato in Commissione ambiente ed è già stato spiegato dal dalla nostra Polac che una società di servizi della quale noi ci avvaliamo per avere questo piano su il le stazioni radio base,
Diciamo che dal 2004 il Comune si è dotato di questo strumento, questo strumento ha uno scopo, che è quello di fornire al Comune un progetto di localizzazione per l' installazione di nuove stazioni radio base,
Ogni anno entro 31/10 ogni azienda telefonica chiamata a inoltrare variazioni o modifiche che intende richiedere sul territorio, e queste sono dettate da un' indagine loro di di marketing e comunque di copertura, diciamo con la propria azienda del territorio e quindi la polla è obbligata ad aggiornare ogni volta al piano.
Dunque questo piano dicevo appunto che è.
Che ha lo scopo, appunto, di localizzazione per l' installazione di queste nuove stazioni radio. Base.
Deve privilegiare i siti per metà di proprietà comunali e.
Anche in ottica del completamento dei piani di copertura del territorio, appunto richiesti dagli enti gestori,
Queste come funziona il piano praticamente nel piano. Queste richieste vengono analizzate prima, singolarmente e poi nell' insieme, con l' obiettivo di innanzitutto garantire le coperture dei soldi dei servizi, ma al contempo anche assicurare le condizioni di massima cautela per le esposizioni né della popolazione. Campi elettromagnetici,
Il che ci sono dei limiti di legge fissati, che sono 6 volt al metro. è un valore di attenzione per ogni quattro ore di permanenza e 20 volt al metro, che sono i valori massimi che.
Di un campo di radiofrequenza, dunque,
In questa. In questa sede si discute anche questa piccola modifica del regolamento, che altro non è che l' inserimento della legge sulla semplificazione.
Dunque questo studio viene diviso in diverse fasi all' inizio che l' analisi dello stato attuale, quindi i siti che sono già nel territorio e quali antenne o i quali radiofrequenze ospitano poi ci sono dei calcoli previsionali del campo elettromagnetico e delle stazioni radio base gli le analisi degli indirizzi dettati da Comune.
E poi ci sono le analisi dei piani di sviluppo presentati da ogni ente gestore.
E.
L' analisi delle aree di proprietà del Comune che possono essere che possono essere atte proprio a poter prendere questi questi siti.
Poi viene predisposto il piano con l' individuazione di questi nuovi siti o delle eventuali delocalizzazioni, e alla fine di tutto il piano viene fatta un' analisi. L' IMU gas dell' impatto elettromagnetico risulta questa situazione, noi abbiamo già delle postazioni nel nostro territorio che sono la mostra dove ci sono varie varie stazioni radiobase tra cui la Tim Naxos e da altre poi abbiamo le Meloria,
E ai cugini e ne abbiamo una in viale Italia, diciamo che.
Questo piano, poi, alla fine fa un una previsione di sviluppo.
In questo piano ci sono due tipi di di previsioni, una che riguarda il Romito e che è quella praticamente che cade nel Comune di Pontedera, quindi il piano, poi si racconta che se poi l' ente gestore dovesse avere dei problemi con il Comune di Pontedera, può forse,
Avere un riscontro con il Comune di con Sacco e poi c'è quello dei cugini, alla fine di tutta questa analisi, il piano verifica alla fine che queste previsioni che sono inserite, queste variazioni che sono inserite sul territorio comunale, non sommati alla situazione dello stato attuale, che quindi quelle di previsione sommate a quelle attuali rispettano sia la copertura del servizio che la massima cautela come dicevo prima dell' esposizione elettromagnetiche dell' abitato né altro quindi, questo piano,
Ci ci dà conferma che le previsioni che altro poi, non sono che la richiesta di alcune via di alcune di alcuni enti gestori, magari di poter occupare altri siti, magari alla mostra piuttosto che a oggi ni e nate, e quindi qui vengono verificati poi ci sono due allegati, come tanto tutti avete visto perché la documentazione è stata poi inviata a tutti.
Che entrano nel merito singolarmente di ogni postazione e di ogni richiesta di ogni ente gestore, facendo delle previsioni delle simulazioni sia in solido che che non dove ci fa vedere l' andamento a cappello e che ci dimostrano, insomma, che che rimaniamo molto al di sotto di dei valori minimi.
Grazie.
Assessore altrimenti.
Ha chiesto la parola il consigliere d' Annibale,
Sì, buonasera,
Intanto chiedo scusa di aver di essere rientrato in ritardo ed aver determinato dei ritardi e poi a tutto il Consiglio, no io su questa, su questa proposta di delibera, vorrei proporre un emendamento.
Non so come posso farvelo vedere perché con questa modalità andrebbe presentato per iscritto, però non so se posso condividere eventualmente lo schermo se sono autorizzato a farlo.
Sentite.
Sì, la salutiamo.
Provi a spiegarlo semplice, allora andiamo a sé se avete la delibera sulla proposta di delibera sottomano.
Sarebbe il quartultimo capoverso, cioè dove si dice visto il parere espresso dalla Commissione, consiliare competente relativamente all' aggiornamento del Piano territoriale e del regolamento per l' installazione delle stazioni radio base per la telefonia mobile tenutasi in data 14 5 2021. Ecco, io proporrei di depennare tutto questa tutto questo capoverso perché mi pare che anzi lo posso dire che il parere questa Commissione non l' ha espresso tant' è che,
Se così era, avrebbe dovuto essere gli uffici competenti, l' avrebbero dovuto allegare alla alla prova, alla proposta di delibera e anche qui mi pare di non averlo visto, quindi l' emendamento sta nel cassare.
Nel sopprimere il 1 2 3 quartultimo capoverso perché in realtà è una precisazione sbagliata io non so chi l' ha preparata questa questa proposta, comunque c'è scritta una cosa che non è vero, che quella Commissione non ha espresso nessun parere.
Confermo.
Fermo nessuna, io ero presente nessuna nella Commissione è stato rilasciato nessun parere,
Io ero presente a quella Commissione, l' ho seguita.
E la Commissione, di fatto, ha trattato l' argomento.
Questo sì.
Segretario, mi può, mi può aiutare in questa fase per capire se è un emendamento per estendere la sua in merito operai?
Prova senza.
Il parere della commissione consultiva sempre non è.
Per cui?
Sì, però consiglio comunque di lasciare che sostituire eventualmente la dicitura del parere con e l' argomento è stato trattato in Commissione, ha commesso perché sarà passiamo tutto di fatto si evince, o per lo meno non non si evince che questo argomento in Commissione è stato trattato qui però il Presidente abbia pazienza qui non c'è, è stata tratta qui c'è scritto che la Commissione ha espresso un parere e la cosa non è vera quindi o cassa ogni settore, anche il parere.
No, magari stava dicendo che, invece che la Commissione ha espresso un parere, la Commissione ha preso atto del del piano in sede di Pechino e si metterà in votazione che ha preso, ha preso atto e ha preso atto che è stata discussa in Commissione, ma vorrei fare,
Del resto non si può ammettere senza parere, era chiaro.
No, no, facciamo parlare, il Segretario intanto mi dica Segretario che problema non so se non è stato espresso il parere cosiddette sia che si approva, diciamo la delibera senza RAI è giusta, è giusta, necessarie, c'è modificare, tenendo conto però che è stato fatto un passaggio nella Commissione di riferimento questo è vero e di questo ne vado un po' in questo percorso che è stato dato parere va bene però,
Sì, ma va bene, certo, questa è la verità, io cioè l' importante è che non ci sia scritto una cosa che non è vera, poi la verità ci si può anche mettere, non ci mancherebbe altro sì, okay facciamo esprimere, prego si mette che è stato trattato è sì un attimo perché ha chiesto la parola il consigliere Laurora Favilli.
Prego.
Sì, no, niente, volevo precisare che effettivamente non c'è stato nessun una votazione o comunque un' espressione di voto e però appunto dare evidenza che l' argomento è stato trattato in Commissione è stato illustrato da anni, anche dall' ingegnere, per cui abbiamo avuto almeno evidenza di tutto quello che è stato.
Due di tutta la documentazione portata.
Questo sì.
E allora, consigliere Federico d' Annibale, vuol provare, visto che lei ha proposto l' emendamento, ve lo vuole riformulare togliendo, porre, ma inserendo di fatto che è stato trattato in Commissione.
Io la la, la, la, la mia, la mia, la mia, il mio emendamento e riguarda, diciamo io, lo eliminerei tutto poi, se vogliamo, possiamo mettere considerato l' esame della Commissione competente relativamente all' aggiornamento del piano è così e così via.
Può andare bene, considerato il passaggio in Commissione, l' esame della Commissione, l' approfondimento della Commissione vanno bene tutti.
Io lo farei, eccolo, farei dire a chi l' ha proposta viene dalla segreteria, questa o no, no, no, non l' ha fatto la segreteria quando il responsabile del settore penso all' ambiente.
L' ha fatto l' ambiente, la presa d' atto nella Commissione e poi alla fine ci ha pensato la cornice.
Semplicemente pensato nel piano.
In questo questo refuso esteriore nella no no, no, no, no, no, no, cioè è un refuso, sì, però non va bene, perché sono sostituire il termine certo, va benissimo, no, siccome c'è ha una rilevanza sostanziale, non è soltanto un errore materiale. Sono d' accordo con te. Secondo me bisogna semplicemente sostituire questa dicitura con il fatto che questo che questa questo piano è stato illustrato dall' ingegner fittile Lapola, il Consiglio, la Commissione cioè, ecco, questa è la realtà dei fatti che hanno a che.
Allora palchi sì, prego, consigliere Falchi buonasera, scusa anch' io per il ritardo e tutto volevo dire no in Commissione, in effetti non c'è stata una votazione, però con questi noi c'è stato un dibattito perché ognuno penso abbia ascoltato quello che ha detto l' ingegnere probabilmente andava bene a tutti quello che lui ci ha spiegato il senso è stato approfondito sotto quell' aspetto, lì poi che non ci sia stata una votazione o un parere da parte nostra.
E almeno da parte mia, perché penso di aver capito come andavano le cose.
Nel mio piccolo, diciamo nella mia parte di aver capito la cosa comandava, poteva andar bene, però questo va bene, mi va bene Federico d' Annibale di di cambiare il termine, sia un problema di allora mi sta venendo in mente una cosa al capoverso successivo che ci si riporta vista la relazione illustrativa allegata e qui possiamo mettere e presentata alla Commissione consiliare ed illustrata alla Commissione consiliare del e via dicendo e qui mi pare che possa essere si possa fare una cosa del genere.
Sì, la sostanza è la stessa che basta, che non si perda e insomma il il fatto che comunque è stata trattata in Commissione, poi insomma, comunque, la documentazione è stata inviata, è stata largamente spiegata, anche con le slide, insomma quella condivisione dello schema insomma ma che poi è un piano che tutti gli anni viene viene riproposto, quindi ci sono un fatto leggere modifiche e,
Okay, io.
No.
Datemi tempo, due minuti riguardo tutto il testo, faccio una proposta.
Allora ve la leggo come secondo me la si potrebbe emendare.
Mantenendo quella che è la verità dei fatti in tutti i sensi,
Anziché, visto il parere espresso dalla Commissione, consiliare, eccetera, eccetera.
Di unire i due punti, cioè subito la riga successiva, visto la relazione illustrativa allegata, in un punto unico, capoverso unico, che è così.
Leggo vista la relazione illustrativa presentata alla Commissione consiliare competente relativamente all' aggiornamento del Piano territoriale e del regolamento per l' installazione delle stazioni radio base per la telefonia mobile, tenutasi in data 14 5 2021.
Se va bene a tutti.
Questo emendamento va posto prima votazione per poter proseguire, prego, mi va bene.
Allora, prima di porlo in votazione, proseguiamo con la discussione, Segretario, possiamo prorogarla subito in votazione, l' emendamento è uguale, si può fare sia subito a votare subito l' emendamento sia proseguire con la ok allora per chiarezza, così discutiamo noi sappiamo di cosa discutiamo con la propongo in votazione immediatamente l' emendamento al documento.
Se volete, ve lo rileggo l' emendamento chiesto è la modifica di due.
Frasi messa in uno togliendo, visto il parere espresso dalla Commissione consiliare e vista la relazione illustrativa al presentata alla Commissione competente relativamente all' aggiornamento del Piano territoriale e del regolamento per l' installazione delle stazioni radio base per telefonia mobile, tenutasi in data 14 5 2001, così emendata,
L' appello per il voto, Segretario, grazie.
Brogi Francesca.
Balocchi favorevole, bosco.
E veri favorevole.
Perrini, onorevole Picchi favorevole, Signorini, amorevole darà?
Favorevole casa Pieri, onorevole palchi favorevole.
Cavilli.
Collega d' Annibale, onorevole Canova.
Favorevoli Ghelli favorevole e che.
Favorevole Ruzza.
Favorevole a Righini, onorevole.
Favorevole all' unanimità, visto approvato l' emendamento, se ci sono ulteriori interventi in merito al tema al punto proposto.
Prego Consigliere Armellini.
Buonasera.
Per quanto riguarda questo punto che è passata in Commissione, sappiamo che la parola da fornisce questo documento da anni all' Amministrazione che comunque, rispetto ai parametri su questo nessuno.
Può dire il contrario, non rispetta le le le le indicazioni di vino della normativa.
Sappiamo tutti noi, però, quali sono i problemi che possono causare che sappiamo.
Se ci sono indicazioni mediche che i danno come attenzione alle onde elettromagnetiche, questo non vuol dire che sto accusando, sto semplicemente sensibilizzando nei confronti di questo tema, visto e considerato che non ne possiamo più fare a meno, purtroppo, perché la, la, i cellulari, il sistema di di di telecomunicazioni mai,
Pervade il nostro territorio e i territori sono sempre più performanti man mano che si dotano di queste infrastrutture, quindi, detto questo, è perché dobbiamo però attenzionare continuamente queste antenne che vengono distribuite sul nostro territorio per verificare se veramente quel elaborato che ha prodotto la parola, perché poi dobbiamo pensare una cosa con i dovuti parametri di sicurezza perché è pur vero che hanno riportato 6 volt metro quadro addirittura moltiplicando per due, dando quindi un margine di errore del 50%, quindi, scusate del 100% non hanno raddoppiato,
Quindi i margini ci sono, ma è anche vero che sono strumentazioni che molto innovative di cui non abbiamo purtroppo non noi, ma generalmente non ci sono adeguate conoscenze alle spalle, quindi invito a far sì che ci siano anche dei controlli intermedi tra un elaborato è una modifica e l' altra proponendo quindi di interpellare l' ARPAT perché venga fra sei mesi non lo so.
Pressappoco a fare una verifica sul posto per darci una conferma di quello che è la produzione di questa povera questo.
Abbiamo perso il consigliere Righini.
Assente.
Sono dentro al di qua o 2 o 2 entrata?
E c'è una, mi sembra, abbandona improvvisamente allora.
Il discorso è questo, cioè tenere alta l' attenzione su questo tema, un tema che purtroppo è molto delicata e, ripeto, come ho detto poc' anzi, non conosciamo benissimo i risultati e gli effetti sul corpo umano, quindi non è per accusare, ma sappiamo benissimo che tra poco verranno metteranno i cinque, ci informiamo la popolazione, di questo informiamo e teniamo sotto controllo queste antenne, perché gli effetti sono benefici per alcune funzioni lavorative e professionali mediche, per far vincere medicina, ma non sappiamo benissimo i riscontri sulla sul territorio e soprattutto sul sul corpo umano. Alla fine invito a fare degli step intermedi. Questo è il mio invito, grazie.
Grazie, consigliere, Righini.
Altri interventi sul punto, sennò passiamo alla dichiarazione di voto.
Prego consigliere Favilli farmaco contrattista base, no, volevo solo aggiungere una cosa rispetto a quello che ha appena anche.
Fermassero il consigliere Righini, ovvero che le simulazioni sono sempre fatte nell' ipotesi peggiore, questo ci era stato spiegato anche dal dall' ingegnere, proprio per una maggiore tutela, in virtù del fatto che non si non si può sapere quanti sono gli utenti che si collegano e quindi anche per evitare un impatto che diciamo,
Sia, diciamo, il minor, il minore impatto possibile. La simulazione è sempre fatta, nella peggiore delle ipotesi, per cui il controllo c'è e viene anche applicato, diciamo, un principio di prudenza che in qualche modo ci tutela. Il piano grosso modo non è cambiato granché è un piano, come aveva spiegato anche all' inizio l' Assessore viene ripresentato ogni anno ogni eventuali modifiche richieste da parte dei gestori su Ponsacco. Non c'è poi tutto questo cambiamento, si era semplicemente poi sembra anche parlato in Commissione, mi ricordo anche l' intervento del consigliere, specie di uno spostamento dopo alcuni anni degli impianti delle memorie, appunto sulla sfruttando, diciamo, i pali dell' illuminazione anche per avere l' impianto più.
Diciamo così, mi mi mi mi mitizzato rispetto alla posizione attuale, quindi diciamo la l' unica novità, se vogliamo, è questa poi per il resto non non è previsto e con un ampliamento dell' impianto.
Grazie consigliere Perilli.
Ho chiesto che la dichiarazione di voto vedo che non ci sono nessun altra prenotazione.
Passiamo direttamente al voto.
Punto numero 9 all' ordine del giorno, l' aggiornamento del Piano territoriale per l' installazione di stazioni radio base di telefonia mobile anno 2021 modifica al regolamento per gli impianti di telecomunicazione se ne chiede l' approvazione, prego, Segretario Francesca.
Parere favorevole bosco.
Deri favorevole, reni, favorevole, Picchi favorevole.
Signorini,
Favorevole darà.
Favorevole Casalvieri, onorevole.
Palchi favorevole cavilli, onorevole.
Rubarle contrario.
Canova.
Chi è contrario?
Galli.
Contrario.
E che contrario?
Ruzza.
Contrario Arrighini favorevole.
Esamina volevano.
Al momento 12 favorevoli, 5 contrari.
Segretario, anche qui l' immediata eseguibilità.
Chiedo chi differisce dal voto appena espresso per l' immediata eseguibilità.
12 favorevoli, 5 contrari.
Confermo, grazie.
Punto numero 10 all' ordine del giorno, aggiornamento e modifica del vigente regolamento di polizia mortuaria anche questa se ne chiede l' approvazione.
Illustra l' assessore Di Magno.
Non si sente niente.
Esponendolo già.
Spenti sentite io, ora sì.
Allora diciamo la proposta è quella di eliminare, abrogare, diciamo, il comma 9 dell' articolo 60 del Regolamento di Polizia mortuaria, che vuole fare, cioè praticamente quel comma che in sostanza dice che, nel caso di morte del concessionario della cappella gentilizia, se trascorsi cinque anni,
Nel senso che gli interessati abbiano provveduto alla richiesta di aggiornamento delle intestazioni della concessione, il Comune provvede alla dichiarazione di decadenza, ecco questo comma lo ritroviamo, diciamo inutile, una complicazione e basta.
Perché può capitare in buona fede che a seguito di un ramo della morte del concessionario, diciamo gli eredi si dimentichino di fare il cambio di intestazione, comunque fare la successione, anche perché, onestamente, mi se mi parrebbe che sembra anche normale dimenticarsene patria del genere.
E quindi trovarsi magari un domani, a non aver nessun titolo su una cappella gentilizia che comunque nel tempo si è contenuti che si è comunque mantenuta pagando anche le luci votive e quant altro, quindi io non comprendo il motivo di dell' inserimento di questo comma.
Ritenendolo perfettamente inutile e anzi una complicazione in più nel caso si dovessero verificare situazioni del genere.
Grazie Assessore Vagnoni.
Qualcuno vuole fare un intervento in merito?
Anche questo argomento è passato.
Dalla Commissione.
Ed era già stato illustrato ai Consiglieri presente alla riunione.
Prego, consigliere Righini.
Sì, no, solo un inciso che non riesco a capire il significato di quell' articolo, quindi ben venga toglierlo perché.
Forse le cose personali in senso avrebbe mai parlare, ma onestamente, perché mi trova il Consiglio, non avrei mai pensato di dover fare una successione nella cappella onestamente mi sarebbe, non mi sarebbe passato nemmeno nell' anticamera del cervello e pur essendo interessato e vorrei dire anche un tecnico ma quindi mi sembra che ci sia stato qualche motivazione che nel passato che oggi non conosco ma assolutamente diverse presa e messa subito in atto perché, insomma mi non mi sentirei certo in dovere di dover andare a qualcuno a qualche legittimo proprietario togliere a cappella gentilizia e aprendo i costi che affronta.
Quella spinta.
Pare che abbia concluso l' intervento Consigliere.
Prego.
No, consigliere, Righini, avrà concluso.
Okay, perfetto.
Altri interventi, altrimenti passiamo alla dichiarazione di voto e se non ci sono richieste per la dichiarazione di voto.
Passo al voto del punto.
Proseguiamo, metto in votazione il punto numero 10 all' ordine del giorno, si tratta dell' aggiornamento e modifica del vigente regolamento di polizia mortuaria se ne chiede l' approvazione, prego, Segretario.
Rossi Francesca.
Balocchi favorevole Bosco Marengo veri, onorevole Perrini, onorevole Picchi favorevole, Signorini, amorevole, Zarra, favorevole casa Pieri favorevole.
Palchi favorevole, cavilli.
Favorevole.
Annibale.
Favorevole.
Canova Re Leone.
Galli.
Favorevole.
Tecce, favorevole, puzza.
Onorevole Fini?
Favorevole.
A nomina è stato unanimità.
Per l' immediata eseguibilità, chi vuol cambiare la propria espressione di voto?
Unanimità confermo, grazie di nuovo.
Microfono.
Proseguiamo, mi scusi, signor Presidente, devo momentaneamente abbandonare l' Aula, semmai mi mi ricollego, buttati allora per confermare la sua uscita spenda all' auto, spetta al video e, al momento in cui la si riattiva, io la vedo e la riconferma Laura.
Grazie benissimo, grazie, ora aspettiamo chiesta.
Perfetto.
Bene allora punto numero 11 all' ordine del giorno si tratta della mozione presentata dal Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle ad oggetto Atto di indirizzo più su una discarica della nell' aria vi chiami che la introduce il proponente consigliere, Gian Luigi Giannini, prego,
Magari?
Il consigliere, Gian Luigi, dovrebbe eventualmente.
Pavese.
Consigliere, Gian Luigi, se ci sono buonasera okay che introduce l' argomento.
Introduco un attimo argomento sia un argomento molto delicato per il nostro territorio, ben sapete di cosa vado a parlare.
Un argomento che spesso tocca i giornali quotidiani.
Locali.
E da mesi, purtroppo, una direi da anni questo dibattito si porta avanti sul nostro territorio, pensavamo che fosse un augurio di tutti quello di non dover più parlare della discarica, la grillaio, una discarica che ha avuto un percorso travagliato negli anni sia dalla sua gestazione,
Certo, dalla sua nascita sino ad oggi ha vissuto in un continuo situazione di dire illegittimità, sarebbe un termine forte, è vero, ma sicuramente di contrasto forte con il territorio, perché inutilizzato in maniera inadeguata, nasce come una discarica tradizionale per servire i comuni di Terricciola Lajatico e la stessa Chianni.
Poi, per essere poi perché ritenuto anche economico alla sua gestione viene affidata a una società privata, questa società privata inizia a far conferire a, grazie anche a autorizzazioni provinciali, cominci a far conferire rifiuti ritenuti pericolosi e provenienti dalla zona del del Santa crescesse, qui sarebbe da aprire una parentesi, ma non si finirebbe stasera. E quindi bene che lì la la concluda, ma quella situazione porta ad una discarica che vive in una situazione di, con un continuo contrasto, suggestione in con il territorio, non ultimi i picchetti fatti.
All' ingresso del del della stessa discarica, non ultimo, ricordiamo che un nostro compaesano Paolo Romboli spessissimo e faceva parte di quei picchetti ed era a contrastare una una illegittimità evidente sul territorio fine anni Novanta pare che il la situazione venga chiusa definitivamente invece poi ci ritroviamo ma questo sono notizie ma negli ultimi mesi ci ritroviamo a purtroppo atti che consentono la riapertura di questa discarica.
Nei mesi scorsi abbiamo assistito e poi vado alla lettura, nel maggio scorso la Regione Toscana, una con un atto di delibera, ha autorizzato la riapertura, in realtà la Giunta regionale che ha autorizzato la riapertura di questa discarica ci sono seguite, manifestazioni a cui è Terricciola il Sindaco ha organizzato una manifestazione pacifica cui partecipai e qui trovai anche altre cose.
A altre associazioni hanno.
Continuamente sensibilizzato l' opinione pubblica su questa riapertura. Ora ci troviamo e lo stesso anche il Sindaco nella sua pagina Facebook non mancò di di di dire o segnalare il suo dissenso nei confronti di questa apertura. Lo stessa un Assessore della segreti con il presidente Zara si recò. mi ricordo alla green line manifestare contro la riapertura però da mesi e questa situazione fare proseguire sul suo binario ormai purtroppo prestabilito, ed ecco perché abbiamo sentito il bisogno di presentare questa mozione per far sì che l' Amministrazione prenda una posizione chiara e decisa lampante nei confronti di questo argomento e che abbia e porti in sede opportuna la manifestazione. Mi auguro di dissenso di questa di questa nostra Aula ed ecco perché ora è arrivato alla sigla a leggere quindi questa mozione. Mozione Atto di indirizzo, chiusura discarica, la grillaio richiami. Premesso che la Giunta regionale autorizzava con delibera 690 barra 2020, il conferimento di 270000 metri cubi di eternit.
Nella ex discarica caldaia a chiami a giugno 2020 veniva presentata ed accolta dal Consiglio regionale la mozione mozione su 67 62 di comune accordo da un coeso schieramento composto dal Partito Democratico articolo 1 M di Italia, Viva MoVimento 5 Stelle, si Toscana e sinistra e Fratelli d' Italia che chiedeva alla Giunta di revocare,
Per arrivare quanto prima alla definitiva messa in sicurezza del sito e ad un piano anti amianto. La mozione 67 62, approvato nel giugno scorso, con la quale veniva chiesto il riesame della posizione assunta dalla Regione Toscana alla delibera 690 2020, è rimasta in attesa a dicembre 2020, quindi pochissimi si fa se diciamo come stanno le cose. Veniva presentata dal Movimento 5 Stelle un ordine del giorno sulla discarica della green line con il quale veniva chiesto di individuare gli idonei strumenti finanziari per favorire la chiusura della discarica stessa. Il suddetto ordine del giorno, emendato, approvato all' unanimità dal Consiglio regionale e ad oggi è rimasto disatteso.
Considerato che le dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa del Presidente Gianni espressione del suo indirizzo, ovvero che a Chiani non si debba essere attività di discarica.
Le dichiarazioni a mezzo stampa del Sindaco del Comune di Ponsacco, al quale in solidarietà.
A quanto espresso dal Sindaco di Terricciola Marcolini, ha detto un no deciso al progetto della riapertura della green line, che prevede il conferimento di ben 270000 metri cubi di fibrocemento Eternit nel sito ormai inattivo da decenni, tutto ciò premesso in difesa della bellezza delle conseguenze che la riapertura della discarica di Chiaiano e produrrà sul territorio sulla sua economia agricola e turistica della Valdera e sulla salute dei cittadini.
Il consigliere comunale di Ponsacco delibera di fare appello al Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, alla Giunta e Consiglio regionale, affinché siano adottati i provvedimenti necessari che l' Assessore è messa in sicurezza della discarica, la grillaio di cani senza nuovi conferimenti di rifiuto, questo è quello che andiamo a chiedere noi.
Potrei anche se volete, posso che continuare ancora con la disamina.
Una rilettura della discarica credo che mi mi mi auguro che lo sappiate tutti e soprattutto quello degli ultimi anni e come ci siamo arrivati a questa autorizzazione della della scusate nel conferimento di Sipra amianto.
Ah ah.
È aperta la discussione.
Allora?
Prego sì, basta prendere la parola davanti a un argomento di cui mi sono occupata anche insieme agli altri Sindaci della Valdera.
Noi condividiamo lo spirito e i contenuti di questa mozione e io, come è citato anche all' interno della mozione stessa, ho avuto modo di esprimere la mia posizione e anche pubblicamente e al rafforzamento però della mozione che ha presentato il Movimento 5 Stelle riteniamo opportuno integrarla e quindi vorremmo proporre alcune alcuni emendamenti proprio a rafforzare il i motivi per cui ci sentiamo di dire no alla riapertura della della discarica e invece sì alla sua chiusura messa in sicurezza attraverso una senza l' apporto di nuovi rifiuti, perché questo territorio è un territorio che è già fortemente provato che presenta al suo interno ESA diversi impianti di smaltimento dei rifiuti si sono in nel raggio di.
Di 15 chilometri con concentro a cassare termini Lari, ben tre discariche, una Rosignano, una Pontedera, una ha perso lì, di fatto in un territorio molto piccolo, molto circoscritto in un' area che vale appena il 3% di tutta l' area regionale.
Vengono conferiti i rifiuti che arrivano in questa zona veramente da moltissime parti della della Regione Toscana, questo è un territorio che ha una spiccata vocazione turistica.
È che fonda la sua economia, anche sulla qualità dei propri prodotti, sulla bellezza del suo territorio, e quindi ci sentiamo di dire che questo territorio ha dato, ha dato già tutto quello che poteva dare, e quindi la prospettiva della di una riapertura della discarica è sicuramente qualcosa che andrebbe ad impattare ulteriormente un' area già fortemente compromessa con ripercussioni negative su quella che è anche l' economia turistica e su quella che ha invece,
Le azioni di valorizzazione che noi dobbiamo mettere in campo nei confronti delle attività anche agricole, del del nostro territorio, quindi noi vogliamo proporre una serie di emendamenti che magari rileggo sperando che possiate seguirmi allora.
Se volete, li ripropongo poi, se siamo tutti d' accordo possiamo decidere di mettere ai voti la mozione emendata.
Allora quindi intanto faccio la proposta presa la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle.
Va noi lasceremo, così come è stata scritta tutta la parte delle premesse, l' unica cosa che voglio dire è che c'è un errore materiale nella situazione della delibera regionale, perché viene citata la deriva la delibera 60 90 del 2020 e invece alla delibera 60 29 del 2020, quindi va fatto questo errore, questo questa correzione perché altrimenti si cita una delibera sbagliata.
E la correzione va fatta quindi nella prima riga e poi anche al terzo capoverso, quando si cita la mozione 6 7 6 2, approvata nel giugno scorso, con la quale veniva chiesto di riesaminare la posizione assunta dalla Regione Toscana con la delibera appunto 6 2 9 del 2020,
Quando poi partono parte i considerate.
Prima dei considera considerate scritti all' interno della mozione inserire ai una serie di di considerata insomma quelli che vi vado a leggere, quindi praticamente noi arriviamo a il suddetto ordine del giorno, emendato, approvata all' unanimità dal Consiglio regionale e ad oggi è rimasto in I disatteso.
Dopodiché partono parte la nostra proposta di integrazione, considerata la collocazione del nostro territorio comunale all' interno di tre discariche per rifiuti speciali, tra le maggiori della Toscana Rosignano contenere Pezzoli site in un raggio di 15 chilometri, fatto centro a Cassana Terme che da sole ricevono oltre la metà di tutti i rifiuti urbani regionali in un' area che vale appena il 3% della superficie della nostra Regione. Considerato che in questo territorio avente raggio, 15 chilometri dall' inizio storico della pratica di spandimento, fino ai nostri giorni si è registrata pure la massima concentrazione di Toscana riguardo lo spandimento dei fanghi in agricoltura, considerato che la discarica di Chianni citata in oggetto ora chiusa, ma ben interna a questo cerchio, in caso di riapertura, aumenterebbe di fatto questa criticità.
Che è fonte di potenziali rischi presenti e futuri per la salute, ma che impatta anche evidentemente, fortemente sull' economia di tutto un territorio, viceversa, avvocato a produzioni agricole di pregio e allo sviluppo e qualificazione del proprio turistico ricettivo. Considerato che tutto il Consiglio comunale condivide l' azione dell' amministrazione tesa alla salvaguardia dell' ambiente e del territorio. Tra parentesi, già questo Consiglio si è espresso all' unanimità a suo tempo, assieme ad altri Consigli del territorio, contro la sopra richiamata pratica degli spandimenti, perché noi, nel corso del primo mandato, approvammo in Consiglio comunale già una mozione per l' istituzione di una zona fanghi free quindi contro la pratica okay? Considerato, infine, che deve essere tutelata e promossa la rete di area territoriale delle aziende vitivinicole agrituristiche, delle produzioni agricole biologiche e di pregio assoluto, delle eccellenze enogastronomiche del turismo di qualità e che, viceversa, ogni aumento di criticità ambientale in quest' area va a colpire direttamente questi interessi diffusi che costituiscono la ricchezza e il pregio ambientale di questa porzione di Toscana oltre i rigidi confini comunali,
Poi.
Si continua con la mozione presentata, quindi considerate inoltre le dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa dal Presidente, esami le dichiarazioni a mezzo stampa del Sindaco del Comune di Ponsacco, tutto ciò premesso in difesa della bellezza e delle conseguenze che la riapertura della discarica richiami produrrà sul territorio e sulla sua questo era stato tutto uguale il Consiglio comunale di Ponsacco delibera di,
Era stato tutto uguale fare appello al Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, alla Giunta al Consiglio regionale, affinché siano adottati i provvedimenti necessari per la chiusura e messa in sicurezza della discarica. La grillaio richiami senza però i conferimenti di rifiuti e poi avremmo aggiunto anche questo di mettere in campo, quindi sempre delibera di fare appello al Presidente della Regione Toscana di mettere in campo tutte le azioni possibili, cogliendo anche le opportunità che verranno dalla nuova programmazione dei fondi europei e dal Recovery Fund al fine di giungere ad una soluzione che superi l' attuale progetto di riapertura con l' apporto di amianto e conduca ad una chiusura e messa in sicurezza definitiva con apporto di rifiuti zero. Se abbiamo inserito anche le opportunità, appunto, che possono essere folte dai finanziamenti europei e dal Recovery Fund, rispetto proprio alle risorse che possono essere reperite e messe in campo con un' azione energica da parte del pubblico e della Regione che diventa protagonista dell' intervento di superamento, appunto della riscaricare della sua bonifica e della sua messa in sicurezza.
Non sono molte, sono punti condivisibili in quanto se va nelle premesse.
Proprio il Movimento 5 Stelle aveva fatto a dicembre scorso questa ordine del giorno votato all' unanimità in Consiglio regionale, cioè individuare idonei strumenti finanziari per favorire l' Assessora della discarica della green line, quindi diciamo che il finale va a riprendere quello che è in premessa, quindi fondamentalmente non vedo se per rafforzare questa mozione non vedo nulla in contrario per recepirle quindi personalmente posso accettare,
Certo, l' intenzione è quella che toglie di fatto rafforzare quello che nella premessa mette non indigeni.
Il resto è, come avete capito bene, è l' inserimento di tutta una serie di considerate che che di fatto da questa mozione presentata dal consigliere Gian Luigi a Rimini, diciamo non non era presente, ma che oltre a rafforzarla chiaramente rende ancora di più l' idea per quale motivo cioè è proprio la motivazione ultima, in definitiva che non è soltanto quella diciamo, a livello di partecipazione politica a favore di un di una risoluzione, ma quella anche di far capire a rafforzare qual è,
Di fatto, il contesto in cui la villa è aspettare un attimo passa l' ambulanza.
Scusi, Presidente, posso fare un inciso ulteriore, ma che poi fa sì che stava seguendo, pensate che a chi ha anni in questi ultimi decenni c'è veramente una fortissima presenza di investitori stranieri?
Che hanno individuato come Chianni come una località veramente a indirizzo turistico agrituristico, ma comunque sempre turistico.
Pensate, cosa che danno a avrà quel territorio per poi chiaramente ne ne ne hanno e ne subiranno un, seguirebbero anche i Comuni limitrofi, ma in special modo che anni e il nostro territorio, come diceva il Sindaco stiamo praticamente assolvendo al 50% delle dei rifiuti della regione Toscana quando noi in realtà occupiamo appena il 3% del territorio regionale qualcosa deve essere rivisto. Programma del del di chi ci amministra a livello regionale essere diverse forzatamente modificato, perché questo è un punto delicatissimo, non può essere.
Avendo anche seguito la procedura, qualcosa onestamente non mi torna, ma non è, non è e noi non siamo competenti, quindi non non dobbiamo entrare in questo argomento, ma certo è vedere riaprire una discarica e autorizzare un luogo che ha oltretutto delle illegittimità su internet, perché,
Sì, sì, è autorizzato per poterlo trasformare e adeguare per portarlo a fine vita, diciamo che questo inciso finale, la ASL di Pontedera come nel primo parere che aveva nel preliminare questo processo autorizzativo, aveva dato il suo parere negativo alla riapertura perché riteneva che questa discarica fosse arrivata a fine vita e così tale doveva essere considerato poi quello che è successo nel mezzo si potrebbe dire che sono state le vie del Signore,
Comunque, per me si possono accettare queste modifiche.
Grazie, consigliere, Righini.
Se non ci sono interventi, chiedo al Segretario come possiamo procedere, Segretario, di fatto bisogna prima a votare gli emendamenti e poi il documento finale o se tutti siamo d' accordo.
Prego, io direi direi che si vota la mozione emendata la mozione già emendata okay, se non ci sono ipotesi e opinioni discordanti.
Prego consigliere Federico d' Annibale.
No, io volevo fare un piccolo intervento.
Che è anche una dichiarazione di voto.
Ci trova favorevoli questa mozione, diciamo, ci uniamo a questo, a questo grido io ormai coinvolge un po' tutta la nostra comunità e le comunità che sono limitrofe nel nostro Paese, certo è che secondo me ecco, ci la mozione riesce a coprire un aspetto politico della vicenda e anche piuttosto bene.
Certo che c'è anche un aspetto giuridico che non deve essere tralasciato, perché non ci dimentichiamo che son state filmati anche delle convinzioni sulle basi sulla base di un procedimento autorizzativo di carattere politico, come si diceva prima per quello che riguarda il le antenne radio che mettono tanta paura ma che,
È stato detto qualche qualche minuto fa, una mezz' oretta fa che comunque le autorizzazioni sono arrivati, i pareri sono tutti positivi, quello è successo anche per cui la discarica, quindi, ecco, secondo me se ne esce da questo impasse. La politica non ce la fa da sola a uscire da questa impasse, perché non ci possiamo rimangiare quelle autorizzazioni che sono state prestate se non se non se non vogliamo dire che sono illegittime, allora a quel punto sarebbe tutto un altro paio di maniche, perché, se sono illegittime e allora ci sono dei rimedi giurisdizionali da da da utilizzare sempre che siano sempre esperibili.
E secondo me, però, se non si coinvolge anche l' altra parte, cioè il il privato che che ha che ha convenzionato che ha sottoscritto.
Scoraggiando con con questi gridi, certo, sicuramente.
Diciamo che un certo effetto lo produce, perché ecco vedersi tutti i giorni, attaccare sotto questo punto di vista, vedersi popolazioni intere tutte contrarie, cioè si fa male impresa in queste condizioni, per l' amor di Dio, però, ecco, secondo me ecco questa mozione manca di un di un coinvolgimento anche dell' altra parte perché i contratti,
Si firmano in due, si stanno in due per cui ecco, io direi che penso che, ripeto, se tutto il procedimento è corretto.
Penso che la politica debba fare qualcosa in più che semplicemente denunciare gridare che, pur giusto da fare, è quello di sensi versi anche a un tavolo e mettere mettere anche l' altra parte di fronte ad una realtà, facendogli capire che è una situazione cioè sconveniente per tutti e quindi trovare una soluzione.
Il fatto che potrebbero arrivare anche di finanziamenti che in qualche modo potrebbero aiutarci sto pensando al questo, poi sono tutti elementi che devono essere valutati dal punto di vista della fattibilità che questi forse un passo indietro lo fanno, ma ci saranno delle penali.
Quindi, ecco.
La mia riflessione è quella che l' aspetto politico, da solo così come come denuncia, forse non è sufficiente.
E io cercherei di portare ecco a ad una discussione, cioè coinvolgere anche chi chi si fa forte della legge da questo punto di vista.
Questa, insomma, è più una riflessione, poi la mozione è certo che ci vede ci vede sicuramente favorevoli grazie.
Grazie consigliere d' Annibale, prego, mi scusi, consigliere Righini, aveva chiesto la parola il Sindaco.
Sì, no, solo per dire che la riflessione che ha fatto ad animali estremamente corretta, nel senso che chiaramente, comunque, se anche un privato che oggi vanta l' approvazione di un proprio di un progetto per il conferimento di pesanti 70000 metri cubi di amianto che prevede, diciamo a regola la la la, la chiusura poi attraverso il, il conferimento di di amianto e quindi un privato che ad oggi ha comunque un titolo per farlo, che ha vinto anche un ricorso, un ricorso al TAR, anche se la vicenda poi dal punto di vista giuridico ha subito, diciamo tante fasi diverse e anche complicata riassumerla riassumerla qui stasera, però è vero che comunque sia anche una proprietà privata che ad oggi vanta le dei titoli.
E un' autorizzazione da parte della Regione Toscana a procede, quindi è chiaro che il diciamo. Il superamento di questa fase prevede, a mio modo di vedere per forza di cose, anche una discussione e una trattativa da parte della Regione Toscana con con il primo con il privato.
Da questo punto di vista, forse la possibilità di intercettare finanziamenti, diciamo europei, che comunque un prevedono anche un po' di finanziamenti su sugli impianti di smaltimento dei rifiuti potrebbe costituire un' opportunità e una possibilità per gestire questa fase in maniera in maniera condivisa, condivisa però anche con quei Comuni che da anni che sono i comuni confinanti con il territorio che ospiterà la, la discarica, che da anni si battono e si battono per la chiusura della discarica senza conferimento dei rifiuti. Su questo la politica ha preso degli impegni perché nel 2014 venne firmato un protocollo d' intesa dalla provincia di Pisa e dalla Regione Toscana con i Comuni richiami dagli altri due Terricciola. In questo protocollo si diceva che la discarica non sarebbe stata riaperta e io credo che noi non si possa non tener conto anche dei territori e delle delle comunità coinvolte, anche se su questo poi diciamo che la frutta, alcuni richiami ultimamente ha un po' cambiato la sua posizione, il che sicuramente complica le cose.
Penso però che la questione.
Sia poi non non non di nostra competenza nella gestione, ma che sia comunque che sia compito del Consiglio comunale andare comunque un messaggio politico chiaro e.
Rispetto a appunto alla necessità di non andare verso una riapertura della discarica, che ad oggi.
Sulla base del Presidente del nuovo progetto approvato, prevede per otto anni il conferimento di 270000 metri cubi di amianto.
E ci auguriamo che poi, al termine di questi otto anni, il sito possa davvero essere chiuso e che invece non non continui poi a a lavorare per tutti i motivi che che ci dicevamo, quindi diciamo il passaggio che comunque ho inserito e il riferimento che ho inserito alla possibilità di intercettare i finanziamenti europei da parte della Regione Toscana in modo un po' indiretto però allude anche alle nuove opportunità che su questo si potrebbero aprire rispetto anche al rapporto con il privato che, come diceva d' Annibale, vanta comunque dei titoli e dei diritti che se legittimi è difficile, diciamo,
Non tenerne di conto e.
Grazie Sindaco, Consigliere, Gianluigi, Righini.
Sì, volevo andare a chiudere, mi auguro discussione cioè giusto riservato di del consigliere d' Annibale, non non è che qui da da va eccepire, però è anche vero che noi qua siamo un Consiglio comunale, quindi abbiamo l' espressione politica quindi noi dobbiamo mandare un messaggio politico, la soluzione poi se dovessimo stare proprio alla alla alla posizione dovrebbe stare ai tecnici che dovrebbero poi risolvere la questione.
Quindi il messaggio poi dovrebbe quale deve uscire dal Consiglio comunale e mi auguro che ci sia l' unanimità nella Dc nel inviare questo messaggio alle autorità competenti superiori a noi, per essere chiari nella posizione in cui non sa quel contro la riapertura della discarica di chiara, le forme e i modi. Non siamo qua e non è qua che possiamo trovarne. ci possono essere anche altre strade, ma fanno parte di trattative e quindi non è questo. Non abbiamo davanti la proprietà, non abbiamo davanti chi può fare trattative, ma sono trattative. Quindi come il signor X sono arrivati dal Nord per prendere questa discarica può essere fatta una trattativa e dirottati da altre parti. Però, ripeto, non è questo il nostro indirizzo. Il nostro indirizzo è dire no alla riapertura, dichiara poi siano altri a risolvere le questioni.
Grazie Consigliere.
Allora?
Vedo si sono esaurite le prenotazioni per intervenire, metto in votazione la mozione.
E la mozione che noi andremo a votare è quella proposta emendata, così come vi è stato letto dal Sindaco, Francesca Brogi, o.
Il Segretario può fare l' appello per il voto, eventualmente poi chiaramente i mezzi messi permettono l' altro è quello di domani mattina trasferire poi questo documento emendato così come votato al Segretario, per di fatto la registrazione agli atti.
Prego Segretario.
Però ci Francesca.
Favorevole, ma non qui favorevole.
Bosco favorevole.
Veri favorevole.
Perrini favorevole.
Picchi favorevole, Signorini, amorevole.
Zarra.
Favorevole che sappia, è riuscito.
Falchi.
Favorevole.
Cavilli.
Favorevole.
Cannibale favorevole.
Canova.
Favorevole.
Galli.
Favorevole.
E che favorevole puzza favorevole?
Righini.
Onorevole.
Dichiaro l' unanimità favorevole.
Il prossimo punto numero 12, mozione presentata dal Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle avente ad oggetto creazione comunità energetiche prego consigliera richiesti,
Segnalo che dovevo cambiare sempre sociale, non è un segno molto, allora andiamo a parlare della mozione.
Inerente al commerciali di vicinato sia anche in questo caso voglio fare un po' una premessa, perché è un tema altrettanto delicato e molto attuale allora, come sapete, il PNR.
Consentirà un forte afflusso dall' Europa verso l' Italia di di grandi quantità di denaro, gran parte dove saranno indirizzati sulla investimento in in ambito di riqualificazione energetica. Avete sentito parlare di bonus di di superbonus, di di di e progetti come requisito minimo che Scola o comunque di infrastrutture sarà, ci si augura, un' epoca di trasformazione è cambiato anche e cambia moltissimo, anche in funzione di scelte politiche da un po' di tempo in qua. La scelta è l' indirizzo dell' Italia è quella di.
Consentitemi tra virgolette, di avere un' autonomia energetica sarebbe stata auspicabile anche nel passato, ma non c' era la tecnologia. Oggi cosa sta accadendo praticamente? è questo quello che vogliamo proporre che a né fino al gennaio 2020 e comunque questo è avvenuto nel scusate nel 2019 i passaggi dalla previsto. Una trasformazione della delle norme che riguardano la la realizzazione di questi impianti energetici. Premesso che e questo è uno dei dei dati oggettivi molto importanti che le tensioni mondiali, le guerre e quant altro vengono, ci sono anche in questo periodo, purtroppo, scontri di altro genere di fisici e di guerra, ma ma che comunque hanno oggetto l' energia. Quindi, avere una autonomia energetica è fondamentale per un Paese come il nostro, ma per tutti i Paesi. Quindi, raggiungere quel livello per sarebbe un argomento di dissuasione delle guerre, perché a quel punto non ci sarebbe più bisogno. Probabilmente consentitemi condizionare di scontri di guerra per accaparrarsi i giacimenti o forniture di energia, allora sulla base di questo è cambiata una normativa che prima era molto vincolante.
Vado sul banale. Se io mi facevo un impianto idee e fotovoltaico sul mio tetto ero solo io non ne potevo beneficiare e solo io potevo scambiare con il GSE bene oggi, invece con il gennaio 2020, dopo una procedura un pochino letta, ma.
Si è arrivati a modificare questa questa norma e consente la creazione di quelle che sono considerate le Comunità energetiche. Purtroppo c'è questo problema oggi abbiamo noi in Italia e i vari bonus. Servono proprio per questo, per distribuire la produzione di energia elettrica sul territorio nazionale, non avere punti concentrati nelle centrali e elettriche di qualsiasi natura. Questo perché perché la distribuzione di energia porta a una grandissima dispersione, pensiamo che solo sulla linea elettrica il passaggio di da da una centrale al punto di fornitura c'è un abbattimento del 10%, quindi perdiamo un 10% di energia lungo il tragitto. Quindi la volontà di chi sta pensando il impiantistica dei prossimi anni è quella mirata a far sì che questa dispersione non ci sia o diminuiscono notevolmente e che ci sia uno, quindi queste comunità sul territorio piccolissime comunità, ma che si scambiano energia. Un piccolo esempio proprio dalla lettura, fare un impianto fotovoltaico in una casa abitata abitata da una famiglia tradizionale dove i genitori vanno al lavoro e i figli vanno a scuola e nel punto nel momento massimo, cioè nella mattina, mettiamo Mezzogiorno. Nulla quindi nel punto massimo di di insolazione, altre persone bene, in quel momento non c'è consumo nell' abitazione. Questo cosa vuol dire vuol dire che quell' impianto non sta con un producendo energia per quell' abitazione, ma entra nella linea di consumo generale. Detto così, questo cosa comporta comporta una dispersione e una non facilitazione del effettiva nei confronti di questa questa famiglia, quindi ecco perché sono nate e vengono promosse queste comunità energetiche. Ora è arrivata la lettura,
Allora premesso che in ragione delle norme minacce per l' Europa e per il mondo rappresentata dai cambiamenti climatici e da un gravissimo degrado ambientale, la Commissione europea, con il Green Deal europeo, ha individuato una strategia di crescita mirata a trasformare l' Unione in una società giusta e prospera, dotata di un' economia moderna ed efficiente e nel 2050 non genererà più emissioni nette di gas a effetto serra, svincolandola, tra l' altro, la crescita economica dall' uso delle risorse al fine di sostenere, sostenere il raggiungimento di tali obiettivi nell' ambito del pacchetto energia pulita per tutti i cittadini europei. Su proposta della Commissione europea, il Parlamento europeo, il Consiglio europeo ha adottato la cosiddetto red secondo, ovvero la direttiva europea sulla promozione delle fonti rinnovabili, che riconosce e promuove le configurazioni di autoconsumo collettivo e di comunità energetiche coerentemente agli orientamenti europei, l' Italia ha adottato il Piano nazionale integrato, energia, clima nel quale vengono individuati gli obiettivi da raggiungere per il 2030 la copertura è del 30% dei consumi energetici finali lordi di energia da fonti rinnovabili.
Incluso il raggiungimento di una quota di energia da fonti rinnovabili nei consumi elettrici pari al 55% del totale, la riduzione dei consumi del 43% dell' energia primaria, la riduzione del 33% delle emissioni di gas effetto serra in settori non inclusi nell' ETS dell' Unione europea mentre permane l' obiettivo di riduzione del 43% per i settori inclusi nell' ETS.
Nell' ambito del Piano PMI, e ci tali obiettivi sono perseguiti anche attraverso la promozione dell' autoconsumo e della comunità di energia rinnovabile.
Tenuto conto che con l' articolo 42 bis del decreto legge 162, barra 2019, convertito con modificazione della legge numero 8 2000 barra 2020, l' Italia ha disciplinato in anticipo la fase di recepimento rendendo possibile la condivisione di energia elettrica prodotta da impianti alimentati con fondi con fonti rinnovabili troppi cittadini, detta condivisione non era realizzabile in precedenza, poiché sussisteva il limite normativo per cui l' energia prodotta da un impianto alimentato da fonte rinnovabile venissero auto consumata dall' utente presso il quale l' impianto l' impianto era installata. Attualmente, dunque, i consumatori di energia elettrica possono associarsi per realizzare configurazioni di autoconsumo collettivo.
Che può essere attivato da famiglie e da altri soggetti che si trovano nello stesso edificio ecco o condominio, purché i soggetti diversi dalle famiglie non producono energia come attività principale, quindi non deve esserci una che.
Ma ci fa il lucro consumo, energia e consumo Comunità energetiche, scusate.
Alle quali possono partecipare persone fisiche, piccole e medie imprese, enti territoriali, autorità locali, comprese le Amministrazioni comunali ubicati in un periodo e mezzo più ampio rispetto a quello condominiale, purché siano tutti collegati alla medesima cabina di trasformazione dell' energia di media e bassa tensione e la partecipazione alla comunità di energia rinnovabile non costituisca l' attività commerciale e industriale principale. L' obiettivo è fornire benefici ambientali, economici e sociali in modo collettivo ai propri membri e alle aree locali in cui l' opera, l' impianto iato consumatori collettivi associati in una delle descritte configurazione mantengono i propri diritti di clienti finali, compreso quello di scegliere il proprio fornitore. Possono recepire in qualsiasi momento da riscendere in qualsiasi momento dal contratto. Salvo diverse clausole contrattuali concordate in caso di recesso anticipato, regolano il rapporto tramite un contratto di diritto privato e possono eventualmente individuare il soggetto delegato responsabile del riparto delle energie condivisa a membri che aderiscono alla configurazione. Viene riconosciuto un beneficio diretto in termini di riduzione dei costi in bolletta di alcune tariffe derivanti da minor utilizzo del sistema energetico, che è stato quantificato dall' area in 10 Arera in 10 euro a megawatt, oltre a una diminuzione del costo attribuito dal consumo di energia, essendo questa autoprodotto e auto consumato oltre benefici diretti, le configurazioni vengono sostenute anche da una tariffa incentivante individuata dal Ministero dello sviluppo economico. Mise in attuazione del summenzionato articolo 42 bis, la tariffa incentivante riconosciuta dalle impianti entrati in esercizio dopo 01/03/2020, che abbiano complessivamente una potenza non superiore a 200 kW erogato per un periodo ventennale dal gestore servizi energetici ed è strutturato per promuovere l' autoconsumo anche tramite l' impiego dei sistemi di accumulo. Infatti, premia solo la quota parte di energia elettrica prodotta e auto consumate virtualmente e sarà pari rispettivamente a 100 euro megawatt per le configurazioni di autoconsumo collettivo e 110 meglio, mentre per le comunità energetiche rinnovabili, in virtù del combinato disposto derivante dall' incentivo, mise il beneficio diretto e conosciuto da Arera e il PUM il prezzo d' ingresso di risparmio dell' energia auto consumata se arriva un valore di 150 160 euro al megawatt su energia auto consumate da impianti a fonti rinnovabili, un valore pari a oltre tre volte il prezzo normalmente pagato all' ingrosso di energia di circa 50 euro megawatt che spingerà quindi le configurazione, orientare i propri consumi in maniera virtuosa e sostenibile per massimizzare l' autoconsumo in loco. L' articolo 119 del decreto legge numero 34 barra 2020, convertito con modificazione della legge numero 77 bar 2020 e decreto Rilancio cosiddetto decreto Rilancio in caso di riqualificazione complessa, includa anche alcuni interventi sugli impianti sono involucro identificativi delle norme come interventi trainanti. Stabilisce che è possibile accedere accedere alle detrazioni fiscali il 110% cosiddetto superbonus anche per la realizzazione di impianti fotovoltaici o di sistemi di accumulo.
Nel contesto di autoconsumo collettivo e di comunità energetiche, purché l' energia non auto consumata condivisa sia ceduta anch' esse.
Allora, considerato che i cittadini, gli enti pubblici territoriali delle PMI possono quindi attivarsi complessivamente collettivamente, anche attraverso consistenti strumenti di incentivazione per sostenere la creazione di tale configurazione, che tali interventi riducono i costi nella bolletta energetica e la bolletta elettrica attraverso lo spostamento delle marginalità economica del sistema energetico e di aderenti delle configurazioni alimentando la crescita economica sostenibile e sociale abbattendo inoltre le emissioni inquinanti e riducendo i costi conseguenti impatti ambientali sanitarie fortemente presenti nei centri abitati.
Alla luce di quanto esposto, gli enti pubblici e quelli territoriali possono essere promotori sui propri territori di competenza e di politiche sociali attive che coinvolgono i cittadini nella promozione, partecipazione alle diverse forme di configurazione, sostenendo, tra l' altro la creazione di configurazione tra cittadini e 30 cittadini in cui gli impianti vengono realizzate a mente anche su aree a coperture di edifici pubblici e l' energia prodotta se condivisa. Ad esempio, si potrebbe realizzare una comunità energetica con un impianto installato sul tetto di una scuola utilizzando l' energia prodotta per la stessa, eccedendo eccedenze ai cittadini membri della comunità. Pensate a una scuola che è chiusa il pomeriggio e il sabato la domenica.
E quindi può concede cedere la sua energia.
C'è qualche qua e il consigliere Gian Luigi Marini, a me, lei mi fa paura sdoppiato, consegno, io lo dico e che.
È questo che mi fa paura, perché comunque, arrivando alla conclusione, tutto ciò premesso e considerato, si impegna il Sindaco e la Giunta a promuovere nel territorio comunale di competenza la creazione di comunità energetiche e di autoconsumo collettivo con il coinvolgimento dei cittadini residenti. L' impiego di aree o edifici di proprietà comunale, in particolare sostenendo prioritariamente le forme di configurazione che genera benefici diretti con la riduzione dei costi in bolletta per i cittadini con maggiore disagio economico, che ricadono o rischiano di ricadere nella condizione di povertà energetica, assicurare, anche attraverso la creazione di un apposito sportello, la diffusione di informazioni necessarie a promuovere la creazione di comunità energetiche sistemi di consumo collettivo, ora lo concluso, lo so che era un po' complicato un pochino tecnico. Questo questa questa mozione, ma estremamente ritengo personalmente estremamente attuale è interessato ora.
Lascio a voi la parola.
Ha concluso Consigliere, allora vorrei fare una precisazione, è vero, scusate, è vero che la premessa, cioè è vero che il Consigliere può esporre la propria mozione e a tempo 10 minuti.
Per poterlo fare.
Io personalmente glielo dico io personalmente se la mozione alla poteva raccontare con parole sue, perché poi il documento della mozione di fatto è girato tra tutti noi e alla fine la si poteva dare per letta, non so se mi spiego.
È.
Sì.
Non ha senso, allora va beh, ho capito scusi eh no, io.
Ne ha 10 minuti per legge la seduta, quando noi, di fatto tutti noi tutti l' avevamo letta, magari si citava qualche spiegazione in più, forse.
Nella sensibilizzazione che io sono andato alla lettura, perché è vero che lei lo ha l' allerta, ma chi ci può ascoltare.
Ma se andiamo a parlare e che direi, penso che nei prossimi Consigli comunali magari certe emozioni e se riusciamo a spiegare a voce propria emozione le diamo per lette e questo come procedura?
Prego, colloca Giuseppina minuto, cerco di condensare quello che comunque.
In realtà noi abbiamo già concesso più del dovuto.
Alta l', abbiamo letta bene o male, credo che tutti noi ci siamo fatti un' idea, prego, qualcuno vuole intervenire, intanto premetto, questo Segretario ci ha lasciato che ha lasciato, nel senso che ha dovuto andare via, Alessandro Ballouti per il Partito Democratico si per Italia Viva dal sud.
E aveva chiesto anche di lasciarci Federico d' Annibale, che però vedo ancora in video, eventualmente non so okay, lo salutiamo ora, bene, grazie.
No, se posso volevo allora assessore, Roberta Angelilli, prego allora dunque trovo questa mozione interessante nel contenuto che tutte le volte, nella di Righini, si tira fuori l' ultima novità de de momento, nel senso che oggi diciamo che tutto gira intorno alla questione ambientale ed energetica.
E lui è molto attento a questa a questa parte, diciamo così che investe l' ambiente.
Io sinceramente delle Comunità energetiche e ne ho sentito parlare mi sono anche informata e documentata in maniera più approfondita dopo aver letto la mozione e alla fine mi sono praticamente posta una questione, quella di entrare nel merito dello spirito della mozione è quella che riesce, poi mi qua mi vede entrare nel merito della richiesta della mozione, dunque la mozione. Se si deve parlare dello spirito della mozione, io Gianluigi lo sa io mi sono laureato in architettura bioclimatica alle prime classi, quest' oggi a caso è stata la creazione di Friburgo, che era proprio un quartiere nato apposta con dei dogmi e con un modo di una filosofia ambientale totale.
Che riguardava proprio il discorso di essere una comunità energetica, ma questo si parla di 20 25 anni fa e ci sono, diciamo così, la comunità energetica è un insieme di persone che condividono l' energia rinnovabile e poi è pulita. E uno scambio strappare, cioè chi la produce e chi se ne serve, cioè se le produco troppa,
La cedo a chi ne ha bisogno risparmiando perché la la, la.
Le energie e che io produco energia che mi arriva direttamente da un apporto solare.
Oltre a questo, ci sono anche tanti altri tipi, i tasselli che compongono una comunità energetica dal car sharing in poi, però io tutti i giorni io su questa, se questa visione io le do la trasporto nel mio territorio, nella mia situazione quotidiana attuale, io purtroppo da assessore all' ambiente tutti i giorni che mi trovo di fronte al fatto che le persone oggi non hanno tanto rispetto per l' ambiente e nemmeno sanno fare una corretta.
La raccolta dei rifiuti e questo perché perché ancora non c'è quell' educazione è quella sensibilità all' ambiente che ci dovrebbe essere perché dal Trattato di Kyoto e poi noi dovremmo essere molto più avanti di come ci troviamo oggi in Italia e questo è proprio per questo Gianluigi non me ne avere trovo le Comunità energetiche una questione un po' avveniristica un po' troppo futuristica per il punto in cui siamo noi oggi.
E neanche quindi lui questa comunità energetica, poi non è così semplice costituirla, perché poi si queste questo questo, questa energia io la cedo, ma a chi la scelta come la scelta, come hai detto tu hai fatto un' analisi.
Dei costi, ma sotto ci deve essere un' azienda che fa rete, che ha una un' azienda ad hoc che è tesa a ripartire le energie condivisi condivise.
E a tenere gli albi dei membri della Comunità energetica, perché la comunità energetica conta di membri che non ha che non fa Ponsacco e una parte di CONSAP c'è proprio un albo, quindi è tutto un meccanismo molto complesso.
Che non si può esaurire, diciamo così, nella nella proposta di un di una mozione, anche quando si dice un pannello fotovoltaico lavora per una oggi ci sono gli accumulatori oggi pannelli sono a volte il tetto non è sufficiente nemmeno per soddisfare il fabbisogno energetico dell' edificio stesso, come si che non si esaurisce né in una una cosa così semplicistica. Secondo me è un discorso molto più ampio, proprio una filosofia di vita è proprio un sistema, un modus operandi che deve essere messo in atto e deve essere insegnato. Le persone devono comportarsi in una maniera rispettosa nei confronti dell' ambiente, ma gli deve venire naturale perché lo dobbiamo avere assimilato. Dobbiamo avere dentro di loro qui noi ragazzi qui.
Cioè un qualsiasi basta uscire la mattina e il piano di roba a terra, e ci sono i bidoni a ogni ogni cinque, ogni 5 metri, fu troppo e siamo siamo in queste condizioni, oltretutto, se rientro nel merito della richiesta che fa la mozione nei confronti dell' amministrazione è uno sforzo molto grande dover,
Come predisporre un ufficio o comunque del personale che si occupi di promuovere, di incentivare, di gestire una cosa del genere oggi né nella situazione in cui siamo oggi, purtroppo con l' emergenza e con tutto quello che ne deriva e i nostri, i nostri dipendenti e comunque chi opera nelle pubbliche amministrazioni sono molto impegnati già e siamo anche, diciamo così iniziamo mai abbastanza. Ecco, quindi io inviterei il Consigliere a tornare sull' argomento, però ti sfido a fare una proposta che sia fattibile nella realtà a Ponsacco,
Che tu mi possa dire questo si fa in questa maniera, i fondi si trovano in quest' altra maniera, i costi sono questi, le possibilità sono quest' altre in questa maniera io penso di poter prendere in considerazione un progetto di fattibilità realizzabile a Pozzallo.
Fini?
Assessore Angeletti.
Qualcuno vuole intervenire, siccome nessuno col cellulare non mi riesce ad ammettere la manina, posso intervenire.
E, avendo prego, andò ritorno dove ero, perché non la vedo, allora sì, ho capito cosa mi stava dicendo che l' Assessore, però.
E accetto la sfida.
Mi fa piacere.
Sfida accettata, io cercherò di elaborare un progetto e una situazione ideale, dove operatore e situazione sarà fattibile sul territorio di Ponsacco e la porterò poi in una Commissione ad hoc dove nella commissione sai come sono, quando si parlò di un altro argomento, talché bacchetta che poi farò vedere che sarà possibile perché dico questo perché mi mi mi desta disco perché noi dobbiamo e lo abbiamo detto prima che APN RR c'è una visione ignobili come si chiama il Green Deal europeo.
Cioè non possiamo fermarci al fatto che ci sono persone o residenti che hanno la meglio su chi vorrebbe vedere un Paese diverso, io voglio vedere mio Paese all' avanguardia con quello che viene proposto sul sul mercato viene proposto soprattutto,
Qualcosa che.
Mentre non solo c'è il risparmio energetico, ma mette all' avanguardia il Paese nei confronti degli altri Paesi e fa quindi da attrattiva. Perché avere un' energia che costa poco mi richiama anche attività produttive, perché mi richiama quindi residenti che sanno che a Ponsacco le energie e la bolletta dell' energia elettrica non mi arriva lo stop e mi aspetto, ma che mi arriva un qualcosa addirittura dove devo avere qualcosa. Quindi, incentivare quindi una ripopolazione di qualità partendo da un' offerta che deve utilizzare questi strumenti. Sa bene scusa se parlo singolarmente con te, ma anche gli altri Consiglieri se ne parla tantissimo in questi bonus, questi super bonus, ma perché è cambiato? Il modo di di dividere la società e la pubblicità di auto elettriche fino a poco tempo fa era inammissibile per il nostro modo di pensare. Oggi ormai è nettamente superiore a quelle tradizionali. Allora cosa vuol dire? La visione futura, che non vedrà questa direzione, vuol dire che non sta vedendo dove stiamo andando, ci stiamo girando dall' altra parte, allora no, dobbiamo guardare dove vanno, tutti c'è, ma non perché siamo dei campioni, perché quella è la direzione dove ci mandano, poi mi auguro che sia quella giusta, per carità, però, se ci dicono di andare e ci facilitano in questa direzione, nel distribuzione l' utilizzazione di quantomeno di energie rinnovabili, quindi il fine non trovo giusto. Poi ci possono essere tante contestazioni e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici. Certo, ci sarà anche questa tematica, poi, né nei prossimi anni, ma al momento sembra sicuramente una direzione favorita a livello normativo e, soprattutto, estremamente.
Interessate. Quindi questo è innovazione. Si parla e si dice che è difficile farlo. Beh, io vi posso portare un esempio vicinissimo a Peccioli, cioè quel terreno, un ettaro di cielo ci chiamano entro dicembre. Mi sembra che sia frequente. Basta anzi l' Assessore frequente, abbastanza spesso per altri motivi che lì c'è un entro dicembre e quindi è una comunità energetica. Potrei definirla antesignana perché anticipato e quantomeno quello che prevedeva la normativa, la normativa italiana lì lo hanno fatto ben distribuirci i profitti, poi fondamentalmente, però c'è una base sul nostro territorio, c'è un esempio.
Se il fatto è quello che è riportato in questo lungo testo, ma molto semplice può essere il fatto che perché richiamano le pubbliche amministrazioni perché lo sforzo principale lo devono fare prima le Amministrazioni cittadino, poi viene dopo. Non si può pretendere che lo facciano i cittadino e la me e l' Amministrazione che deve dare il segnale all' esempio che fa un bel fabbricato, una bella cosa, i cittadini impara, non è vero, guardano e si invitano un bell' esempio. Lo seguono che vivono, che l' Amministrazione con Ponsacco ha utilizzato un tetto per uso utilizzando per.
Produrre energia rinnovabile da pannelli fotovoltaici. Esempio scuola, ma possono essere altre strutture, ma la più banale è quella e cedere l' energia alle abitazioni vicine per consentire una loro.
Abbattimento dei loro bollette e così via, e così pure possono essere le abitazioni che cedono la propria energia alle stesse alla stessa scuola che nel momento di massima massimo utilizzo ha bisogno di maggiore richiesta.
Ritengo che sia un' ottima procedura. è lì dove va il mondo e quindi è lì che dobbiamo scontrarci. Rifiutarlo. Onestamente mi sembra ancora di rimanere con i piedi piantati per terra. Bisogna avere un pochino di coraggio. Comunque, se la sfida è questa, io ripeto l' accerto, non so dire quanto tempo ci vorrà, ma la certo perché piccola parentesi e la chiudo un' opera pubblica con quella vernice benedetta, anche di cui parlai anni fa l' abbiamo fatta e verrà fuori fra due o tre mesi, quindi vuol dire che ci si poteva fare e quindi è. Mi dispiace che siamo andati fuori Ponsacco. Dovendo fare peccato, potevamo avere utilizzato anche una ben dice molto innovativa, quindi ci vuole a volte un po' di coraggio, un po' di faccia tosta io questo momento la sto avendo perché propongo un qualcosa di innovativo, ma non mi sembra di essere fuori dal mondo. Il mondo sta andando, è quella del 30 secondi per concludere Consigliere possa rispondere.
Un attimo.
Allora alla grande impresa, ma hanno Titano, si pensavo l' altro giorno, te lo giuro e comunque ti volevo dire non ci ha detto che non condivido lo spirito della mozione, non lo sai benissimo che io.
L' ho detto.
Io tutto quello che è, ecco e ambiente, io non prediligo, naturalmente un po' per deformazione professionale, un po' perché ho questa sensibilità nei confronti anche da dal punto di vista lavorativo. Quello che volevo dire è che non è che l' Amministrazione comunale che deve spingere il cittadino è lo Stato che deve mettere le le amministrazioni comunali in condizione di poter fare una cosa del genere, perché se lo Stato, il messaggio che passa con l' ecobonus non paghi niente, il cittadino non lo fa per risparmiare energeticamente, questo cosa vuol dire per inquinare meno, lo fa per fare lavori a zero e si vende la mamma per fare i lavori a zero. è la mentalità che deve cambiare l' italiano, e non non lo non lo può fare. L' Amministrazione comunale deve venire dall' alto. Sono d' accordo con te. Ci sono le pubblicità su sulle macchine elettriche, giustissimo, no, è difficilissimo, tutto è difficilissimo avere una colonnina elettrica perché io è due anni, sto chiedendo una una colonnina da mettere in paese, è difficile. L' ecobonus è fatto in modo e maniera che tu non lo posso applicare perché lo spirito della norma viene subito tradito da qualcos altro, che non è che che non era lo spirito della norma. Quindi io che dico sono d' accordissimo con te ben vengano queste cose, io ti seguirò questa tua sfida perché vorrò sapere cosa combini, però ti dico che ad oggi, con tutto quello che non siamo proprio noi materialmente messi in grado di poter fare una cosa del genere, perché noi non abbiamo gli strumenti, non abbiamo un terreno di fronte dove poter seminale e se pensi che c'è e si pensi che sia il la, l' Amministrazione di un piccolo Comune o comunque di un Comune medio.
A a dover istruire cioè a dover sensibilizzare rapito. Il cittadino difficile deve venire dallo Stato. Lo Stato deve andare in direzione che secondo me ci sta andando e piano piano, perché l' Italia è uno dei cinque Paesi che ha aderito a questo progetto europeo, insieme alla Spagna, alla Francia, alla all' Olanda, e mi sembra la Polonia e noi un esempio ce l' abbiamo in Sardegna di questa cosa qui però poi sono tutti in alta Italia Pinerolo sono già lì, sono già mentalità diverse dalle nostre, dove l' APE e lavora lascia è partita prima di tutti la partita prima di tutti gli edifici di classe A e quindi io ti ti volevo soltanto dire questo che purtroppo messa di fronte alla triste a Stati devo dire molto bello, lo condivido, sono d' accordo con te in mora, non è al momento la e il campo non Ammaturo. Dobbiamo aspettare ancora un pochino,
E se lo Stato non ci aiuta, noi purtroppo siamo limitati in questa cosa.
Grazie, Consigliere, sì, Assessore Angeletti.
Come credo che l' argomento possa essere anche esaurito, faccio un piccolo riassunto che.
Assessore, lei dice di fatto che questa mozione non può essere accolta, però, per dare l' opportunità al proponente, di fatto, di ritirarla lasciandomi la sfida di presentare un futuro progetto che prima non ragioneremo, lo guarderemo e lo vedremo in Commissione per eventualmente poi andare oltre e così via per cui,
Se mi dice due parole sul dire sì, sono d' accordo sul ritiro della mozione.
Proponente,
Allora sì, sono d' accordo sul ritiro della mozione, ma se sono d' accordo anche alla alla sfida.
Quindi, grazie Segretario, ha preso atto che il ritiro della mozione.
Andiamo al penultimo punto dell' ordine del giorno, Presidente, si sente malissimo.
Potremmo avvicinarci, vedo che stanno abbandonando le pile,
Sì, ma si sente proprio un rumore quando parla proprio, ho sempre si sente un rumore.
Ritmico, mentre lei parla ora.
Uguale.
E non so cosa fare.
Amariana vada avanti fino a che le pile Palermo vuole andare a letto anche il microfono cerco di fare veloce allora al punto numero 13 all' ordine del giorno, eccolo qua.
Si tratta della mozione presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini Premier Ponsacco ad oggetto Istituzione dell' Ufficio Europa non so che il proponente perché non riconosco la firma, chi è che okay, consigliere riecheggiata Canova, prego.
Se era a tutti, sono la proponente della mozione, però vorrei proporre una cosa se va bene a tutti, perché, visto l' argomento, visto la tarda ora, se era possibile portarla al prossimo Consiglio comunale, perché so che ha ora io non lo so insomma dal nostro punto di vista ci piacerebbe parlarne un pochino più oggettivamente e adesso vediamo insomma è tardi diteci voi se va bene o meno.
A questa mozione qui della Righini io personalmente accolgo la proposta segretaria, non basterà la nostra che abbiamo quella Lega Salvini, istituzione dell' Ufficio Europa, scusi.
Parlando sia chiusa Azuma l' improvviso e quindi vi ho ripreso adesso, scusatemi, non ho capito scusami Consigliere, ah, sì, sì, no, no, no, quella non avevo visto che stava parlando, scusami è una proposta che faccio vista la tarda ora e visto che comunque sarebbe bene magari parlando un pochino più che la possiamo dibattere in un altro momento,
Ero personalmente da sola, la si può fare se siete tutti d' accordo, spiega se nessuno si esprime contrariamente lo facciamo, manca il nostro Capogruppo, vedo che alcuni di voi non ci sono e vedo che insomma incomincia a essere un pochino di tempo che stiamo tutti qua e magari insomma il prossimo Consiglio ci saranno forse speriamo meno punti e quindi magari la possiamo Segretario io, ma,
Sì, sì, ritiriamo la mozione per rimandarla al prossimo Consiglio comunale, si ritira, si rinvia, si rinvia, si rinvia scusi, si rinvia ma si adatta bene, potremmo inviare anche l' ultima e chiudo il suo rinvio si rinvia, tutto viene rinviato, certo però lo devo chiedere,
Mi sta bene anche a me, perché vedo che ci sono delle assenze e poi, insomma, sono argomenti che secondo me devono essere anche dibattuti e.
Analizzati e approfonditi, quindi preferirei anch' io, anzi ringrazio che no che ha.
A quanto questa richiesta perché ma insomma, quando si va a sbattere da ora, poi non è nemmeno non ce la lucidità di di affrontare certe tematiche, quindi preferirei fosse rinviato al prossimo Consiglio l' ultimo.
Bene, allora.
Non c'è allora è rinviato al prossimo Consiglio comunale sia che la mozione al punto numero 13, sia che la mozione al punto numero 14, segretario, dobbiamo metterlo in votazione, rinvio o possiamo accettarla così nessuno contrario, se non c'è nessuno contrario, possiamo darlo.
Io non vedo nessuno contrario.
Approvato va bene.
Bene, io ringrazio tutti l' altra notte.
Nella presenza e buonanotte a tutti.