Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Ponsacco - 24.07.2021
FILE TYPE: Audio
Revision
Buonasera a tutti.
Vedo che siamo già quasi tutti, forse Magna, manca giusto una persona per cui direi di dare avvio all' appello, Segretario prego.
Buonasera a tutti.
Brogi, Francesca pesante.
Ballurio, Alessandro presente, Guasco, Silvia.
Perché.
Deri Fabio presente.
Ferrini, Simone presente.
Picchi Lorella presente.
Signorini, Michela pesante.
Zarra Gerardino esente.
Casalvieri, Roberto presente.
Falchi Davide.
Favilli, Laura pesante.
Danni palle Federico.
Presente.
Canova Giada risente.
Righelli, Alessandro presente.
Pecci Antonio Pericle, presente.
Tutte, Gianluca gente.
Righini Gianluigi.
Presente.
Vanni Francesco.
Non capisco l' urgenza, Antonio sono Lazzeretti, Roberta.
Esatte presente il Segretario Francesco Vanni presente non era acceso l' audio.
Brogi, Davide.
Però, oggi assente è presente fuori telecamera, Maria presente, eccolo Bagnoli, Massimiliano.
Presidente Macchi, Stefania.
Molti, Stefania sembra che non ci senta, ma è presente a video.
Ma se la vedo però.
Ora prova a rientrare.
Bene, c'è il numero legale, Segretario perfetto, passiamo subito alla nomina degli scrutatori, due per la maggioranza e uno per la minoranza, prego chi è che si propone.
Ritiene in posizione?
Allora ho visto la mano alzata tra Gianluca Tuzza, Righini, chi di voi due per la minoranza, prego certo sicuramente a Tuzza okay, allora per la minoranza, Gianluca Tuzza, per la maggioranza, abbiamo Roberto Casati ieri e che altro Simone Perrini, grazie.
Confinante, prego, Consigliere Favilli il consigliere Falchi ha qualche problema di collegamento che la dovrebbe fare fra pochi minuti, quindi magari di fare attenzione fra poco dovrebbe entrare bene appena entra, comunicheremo al Segretario anche la sua presenza, grazie grazie dell' informazione, si raccomanda a tutti se non intervenite tenete i microfoni spenti.
Bene.
Allora diamo avvio a questo Consiglio comunale una volta curato la legalità della seduta del numero legale è presente e, avendo nominato già gli scrutatori, io passerei direttamente al punto numero 1 dell' ordine del giorno, ve lo leggo si tratta dell' assestamento generale del bilancio di previsione pluriennale del 2023 2 e 2021 2020,
2023 variazione al Piano triennale opere pubbliche 2021 2023 salvaguardia degli equilibri ai sensi dell' articolo 193 del TUEL e del vigente Regolamento di contabilità.
Credo che ci illustra tutto il nostro Sindaco. Francesca Brogi, prego.
Sì, allora buonasera a tutti.
Ecco la la delibera in oggetto riguarda alcune variazioni di bilancio, tra cui anche la variazione, come veniva sul caso, anche in nell' oggetto del programma triennale delle opere pubbliche e.
Anche quella che è appunto la la, la salvaguardia del, l' assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli degli equilibri. E assestamento che, come prevede la normativa, deve essere approvato entro la fine del mese del mese corrente, partendo da quelle che sono le variazioni di bilancio, in particolare sa variazione al Piano triennale delle opere pubbliche. Come sapete, tutte le gli investimenti che hanno una cifra superiore ai 100000 euro entrano in quello che è il programma triennale delle opere. In questo caso viene proposta una variazione per andare a inserire all' interno del nostro Piano triennale delle opere pubbliche la manutenzione straordinaria e l' adeguamento del ponte sul fiume era per un importo di 900000 euro. Come sapete, l' Amministrazione comunale ha già affidato un incarico per uno studio, appunto, una verifica della dell' adeguatezza del ponte sul fiume era in particolare, l' incarico è stato affidato all' ingegner Croce che ha dato una serie di prescrizioni che l' Amministrazione comunale ha già messo in atto, come la chiusura del ponte ai mezzi pesanti. Noi vogliamo andare oltre. Abbiamo approvato un progetto di fattibilità che prevede una manutenzione straordinaria, per, diciamo così, una messa in sicurezza definitiva, un adeguamento definitivo del ponte per un importo importante da 900000 euro, chiaramente è una cifra considerevole.
E quindi noi proveremo ad intercettare queste risorse, partecipando magari a bandi che possono uscire su su questi temi sono temi all' ordine del giorno in tutto il Paese a livello a livello nazionale, quindi noi andiamo ad inserire quest' opera all' interno del programma triennale delle opere pubbliche perché soltanto così potremo poi,
Partecipare a bandi e quindi prevedere un finanziamento esterno che ci possa permettere di fare un intervento di questo tipo, che altrimenti sarebbe impossibile, perché, chiaramente, la cifra è una cifra elevata.
Sempre una un' altra variazione al programma delle opere delle opere triennali sono, diciamo, la, la la, l' assegnazione al nostro Comune di altri 90000 euro da parte dello Stato per appunto, spese di.
Efficientemente energetico e messa in sicurezza degli edifici pubblici, avevamo esaurito, tenuto uno stand assegnazione di 90000 euro in questo senso, sempre da parte del Governo, quindi noi ci troviamo appunto a una cifra complessiva di 180000 euro che abbiamo destinato per realizzare la nuova sede del nuovo distaccamento dei Vigili del fuoco volontari per i per il quale stiamo già lavorando al progetto e contiamo di assegnare i lavori diciamo in in tempi,
Brevi, chiaramente, riferendosi sempre al rispetto delle normative e della burocrazia e quindi porteremo la nuova area, realizzeremo la nuova sede dei Vigili del fuoco al piano terra dei magazzini comunali, destinando invece tutto il primo piano dei magazzini alla nostra Protezione civile. Il distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Ponsacco è ormai un punto di riferimento per i Comuni della zona, fanno interventi in moltissimi comuni, è un presidio importante a tutela della sicurezza della nostra comunità, ma anche delle comunità e di tutti i territori della della provincia di Pisa. Noi vogliamo investire in sicurezza, vogliamo investire nella Protezione civile, vogliamo investire nel nostro volontariato e quindi anche questo è un intervento per noi importante, che ci consentirà di dare una sistemazione definitiva a quella che è la sede della Protezione civile di Ponsacco, con appunto la Protezione civile comunale al al primo piano, invece, il distaccamento dei Vigili del fuoco volontari al piano terra sono i servizi importantissimi, per quanto ci riguarda, sono sicuramente un' eccellenza e costituiscono chiaramente è una opportunità per tutti i nostri, i nostri cittadini, le altre. Le altre variazioni di bilancio, invece, riguardano i capitoli del del primo settore, in particolare del socio educativo. Ci sono state assegnate circa 45000 euro e dal Ministero per i campi solari e i centri estivi come contributo Covid, perché chiaramente anche i campi solari ai centri estivi sono stati rimodulati, riformulati. ma secondo quelli che sono i dettami delle delle regole, delle regole anti-Covid.
Poi abbiamo stanziato altri 10000 euro in favore del servizio di sorveglianza e sicurezza nelle scuole. Come sapete, noi abbiamo una convenzione con l' AUSER che ci consente di gestire tutta una serie di servizi fondamentali per le famiglie dei nostri dei nostri alunni, penso al servizio di per doposcuola, penso al servizio di sorveglianza sui pulmini, che noi abbiamo appunto implementato anche a seguito degli episodi di bullismo che si sono che si sono verificati. Fra l' altro, anche questi servizi chiaramente hanno richiesto un budget e in più, proprio a causa della pandemia sia alcuni Comuni vi hanno rinunciato. Penso ai servizi per doposcuola. Noi invece abbiamo li abbiamo mantenuti con perché non vogliamo diminuire il livello dell' efficienza e della qualità dei servizi che noi eroghiamo alla cittadinanza in un ambito importante come quello scolastico, e questo grazie anche all' impegno in prima in prima persona dell' Assessore Marchi.
Chiaramente sono tutte a parte, cioè il primo, i 44000 euro, che sono risorse che ci derivano dallo Stato, nell' altro caso, invece, sono tutte variazioni che compensative, che quindi riguardano una uno storno di fondi da un capitolo ad un altro.
Poi ci sono, abbiamo ottenuto altri 5000 euro come contributo corrente dalla Regione Toscana a favore del pacchetto scuola e abbiamo ottenuto dallo Stato un rimborso di 2290 euro per rimborsi da servizi skate, che sono quei servizi che svolge il Comune per conto dello Stato. Per quanto riguarda l' inserimento nella banca dati nazionali delle famiglie che hanno avuto accesso ai contributi sulle utenze per quelle del gas, non solo che eroga direttamente direttamente lo Stato abbiamo stanziato prendendoli dall' avanzo libero di amministrazione, 10000 euro per quanto riguarda l' acquisto degli arredi scolastici perché chiaramente ci prepariamo alla riapertura delle scuole e insieme a un programma di manutenzione ordinaria e straordinaria e sui nostri edifici scolastici. Abbiamo anche stanziato queste queste risorse. Per quanto riguarda gli arredi, abbiamo ottenuto poi un fondo da 5000 euro come contributo MiBAC dal per quanto riguarda l' acquisto libri.
E poi un una, un rimborso di somme da casa insieme, che abbiamo di 600 euro come contributo per per gli indici per gli indigenti.
Ecco, queste variazioni di bilancio, comunque, tengono conto della salvaguardia degli equilibri generali di bilancio e inseriscono in quel in quello che è l' assestamento generale del bilancio.
E la relazione tecnica allegata alla proposta della di tipo di deliberazione, che è stata stilata dalla nostra responsabile dei servizi finanziari, da chiaramente conto del del della gestione delle risorse, dell' andamento delle entrate correnti e in un contesto esterno che continua ad essere chiaramente segnato dalla dalla pandemia e quindi una pandemia che chiaramente,
Insegna profondamente anche quello che è l' andamento generale delle entrate vengono passate in rassegna quelle che sono le entrate principali, a partire dall' IMO, che si ritiene di non dover ritoccare, così come si ritiene, tutto sommato, in linea anche l' andamento della TARI, la cui riscossione, a partire dall' acconto, è stata posticipata perché anche quest' anno la nostra Amministrazione, proprio in virtù degli effetti della pandemia e quindi della difficoltà che le famiglie si trovano ad affrontare, abbiamo ritenuto giusto suddividere in tre rate sia l' acconto che il saldo che il saldo della Tari. Oltre a questo, sempre per quanto riguarda la TARI, abbiamo stanziato un fondo di 170000 euro 140000 ci derivano come contributo dallo Stato. La parte restante, invece, li abbiamo stanziati direttamente attingendo dal bilancio comunale, proprio per un impegno, anche in prima persona in prima linea da parte dell' Amministrazione, per aiutare appunto le le utenze non domestiche e valuteremo in seguito se ci sarà la possibilità anche di poter stanziare un fondo per agevolare le utenze domestiche. l' abbiamo stanziato chiaramente per le utenze non domestiche, perché il fondo che ci deriva dallo Stato, il contributo che ci deriva dallo status sulla TARI è proprio vincolato alle utenze non domestiche, dato l' effetto delle chiusure dei lockdown, che abbiamo trascorso e anche della zona rossa della zona rossa regionale, questo sfondone che noi abbiamo stanziato ci consentirà di abbattere la tariffa per cifre, insomma importanti. Per quanto riguarda chiaramente la parte, la parte variabile si andrà intorno a se non sbaglio almeno un da un 70, un 30% di abbattimento della della parte variabile a seconda delle categorie di riferimento, quindi, anche per quanto riguarda la TARI, considerando comunque la riscossione dell' acconto non è ancora iniziato. Non riteniamo, diciamo in questo momento di dover ritoccare, mentre c'è un andamento piuttosto lento per quanto riguarda la riscossione dell' IRPEF e quindi su questo la nostra responsabile dei servizi finanziari ha ritenuto, diciamo giusto, in via cautelativa, stanziare 150000 euro del ristoro che lo Stato ha dato al Comune di Ponsacco. Per quanto riguarda il Covid, che ha un fondo.
Di di?
Importante acque di questo fondo 150000 euro verranno avverranno vincolati a cautelativamente per quanto riguarda l' IRPEF.
Per il resto è così, da col mondo della del Fondo di solidarietà comunale che comunque, diciamo sarà quello che ci è stato assegnato, quindi rispetta quella che è stata la previsione inserita nel bilancio di previsione e poi si passano in rassegna appunto i contributi che noi abbiamo ottenuto e che sono andati a far parte delle variazioni di bilancio siepi che vi dicevo che vi dicevo prima,
Niente a cui poi si dà conto della de della verifica generale dei degli equilibri di bilancio e ecco queste sono un po' le voci un pochino più problematici, che erano stati sottolineati anche all' interno della relazione e quindi io mi sono sentita di esporre qui poi se ci sono delle domande cercherò di rispondere.
Grazie Sindaco.
Ci sono interventi al riguardo?
Nessuno chiede la parola al riguardo, per cui nessuna richiesta di chiarimento, altro dichiarazione di voto.
Prego, consigliere, Tuzza, buona serata, Gianluca Tuzza, consigliere, Lega Ponza.
Allora la situazione in cui ci troviamo.
Non è certamente delle migliori, sentiamo malissimo, può avvicinare il microfono, per favore.
Sono vicino al microfono, va un po' meglio nazioni in cui ci troviamo non è certamente delle migliori risente.
Spero di vista sociale che economico.
Vogliamo però porre l' attenzione sul secondo aspetto, non perché importante, ma perché riguarda più direttamente gli argomenti di cui ci apprestiamo a trattare da quanto si legge nella relazione tecnica, ci sono aspetti negativi che provengono da una situazione.
Di cui il Comune non sarebbe responsabile, si fa qui riferimento alle difficoltà in cui si trovano i cittadini e che si ripercuotono sul regolare adempimento degli obblighi fiscali si legge che ci sono, tra le altre difficoltà, nella riscossione dell' addizionale IRPEF, della TARI e dell',
Quello che colpisce leggendo la relazione tecnica è il fatto che l' elenco annuale delle opere pubbliche è stato oggetto di continue variazioni, il programma opere pubbliche triennale è stato approvato in Consiglio 29/03/2021.
E dopo nemmeno due mesi è stato variato una prima volta delibera del Consiglio del 18/05/2000 con relativa variazione di bilancio, ora si legge che l' amministrazione intende variare finalmente questo programma per effettuare un intervento al ponte del fiume.
Ecco allora che tante variazioni denotano errate previsioni o, peggio ancora, incuria e trascuratezza nelle manutenzioni.
Considerato anche il posto di questo intervento, si parla di 900000 e non è dato sapere come sia ore, manutenzioni adeguate e tempestive ci sarebbero forse può stabilire al punto che vogliamo sottolineare è relativo al fatto che ne allegato 1 scheda è Programma triennale delle opere pubbliche è prevista la spesa di euro 4950 mila euro per il restauro, consolidamento e adeguamento funzionale del palazzo.
Vediamo peraltro che il costo viene coperto internamente da un contributo ministeriale, se abbiamo letto correttamente nell' allegato 1.
Penso che sia anche eccessivo quasi 5 milioni di euro per una ristrutturazione di un palazzo, in considerazione di quanto sopra, esprimiamo un giudizio negativo alla proposta, grazie.
Grazie, consigliere, Tuzza.
Altre dichiarazioni di voto.
Nessuno che vuole fare altre dichiarazioni di voto.
Per cui me prego consigliere, Laura Favilli.
Prego Consigliere, mi sono chiesto scusate, ma ho un po' di problemi.
La.
Consigliere Favilli, ne è andato via l' audio, lo riattivi, per favore.
A destra, se ora si.
Okay, allora la nostra dichiarazione di voto in merito a questo primo punto all' ordine del giorno è favorevole, ma volevo cogliere anche l' occasione per rispondere al consigliere, Gianluca Tuzza, quando accusa fra virgolette di utilizzare questo strumento.
Perché no?
Di voto, questa è una dichiarazione di voto, allora scusate ora e io ho una pazienza abbastanza limitata, però fa anche molto caldo, prego intanto il consigliere, Gianluca tu sanno fare gesti anche di disoccupazione, mentre parla un altro Consigliere, io almeno stasera vorrei il massimo rispetto fra tutti così come votato sempre io per cui per favore,
Siamo inoltre allora lei mi deve fare una cortesia degli interventi che devono essere sia negli interventi che devono essere non mi interrompa da consigliere regionale intendo che ci sono, poi non mi interrompa, passiamo, mi interrompa, non mi interrompa così come per dire non è però non mi interrompa questo non mi interrompa scusi scusi, Presidente a Luca e consigliere Tuzza glielo dico per l' ultima volta non mi interrompa perché le tolgo l' audio,
Grazie.
Al?
Non voglio gesti, non voglio certi tipi di approvazione mentre parlano atti consiliari.
E voglio che ci sia la libertà di tutti di poter parlare in modo incondizionato.
Con rispetto reciproco prego Consigliere Favilli.
Diciamo che colgo l' occasione per ricordare a tutti che le variazioni di bilancio non sono uno stratagemma, un' opzione con come dire che non si può utilizzare, ma è un vero e proprio strumento di bilancio che si può utilizzare ogni volta che che che che si ritiene necessario in base appunto all' indirizzo politico e alle scelte che sì si pensa si voglia e si vuol programmare quindi.
Non è come dire una cosa sbagliata, usarne tanti Usar osare poche variazioni di bilancio dipende da quello che c'è che c'è da fare, dipende dal bilancio, dipende dal contesto storico, dal contesto economico e da quello che si vuol programmare, per cui.
Non questo ci tenevo a sottolinearlo perché mettere in evidenzia ogni due mesi, ma non ha dato anche delle date che onestamente no, non mi ricordo, ora non le so riportare, non credo sia corretto, perché far passare lo questa opzione come un' opzione non corretta non è corretto quindi questo ci tenevo a precisarlo grazie.
Mi scusi, consigliere Camilli, non ho sentito la sua dichiarazione di voto, che è favorevole.
Okay, grazie.
Altri che vogliono fare dichiarazioni di voto.
Nessun altro prego, Segretario, faccia l' appello per mettere in votazione il punto numero 1 all' ordine del giorno si tratta dell' assestamento generale del bilancio di previsione pluriennale 2021 2023 con variazione al Piano triennale delle opere pubbliche 2021 2023 salvaguardia degli equilibri ai sensi dell' articolo 193 del TUEL e del vigente Regolamento di contabilità prego Roggi Francesca.
Favorevoli.
Barlucchi favorevole.
Bosco.
Amorevole veri.
Onorevole Ferrini, onorevole Picchi.
Signorini.
Favorevole Zarra, favorevole.
Casa Pieri, favorevole Falchi non è remora sera, buonasera mi scuso con tutti per esitati ho avuto problemi con la linea comunque favorevole.
Perfetto, mi ero scordato di dirlo, che ci aveva già raggiunto all' inizio del punto in discussione, cavilli.
Favorevole.
D' Annibale o contrario?
Canova, contraria, Grelli, contrario Tecce, contrario puzza contrario, Righini contrario.
11 favorevoli, 6 contrari per l' immediata eseguibilità, chi vuole differire dal proprio voto appena espresso?
Allora favorevoli nessuno.
Sì, confermo.
Ora trattiamo il numero 2 all' ordine del giorno, si tratta Collegio di rivedere il punto del Collegio dei Revisori con la nomina per il triennio.
24 zero, sette, 2021 24, sette 2024.
In questo caso qui devo intanto comunicare, allora si tratta di di fatto di votare o comunque di nominare un nome in una lista che ci è stato dato.
Per l' inserimento dell' ultimo membro del Collegio dei no de de dei Revisori mi corregga se dico qualcosa di sbagliato Segretario e il Presidente che dobbiamo eleggere il Presidente benissimo ora, essendo costretti in qualche modo di farlo on line questo Consiglio comunale e non essendoci dato la possibilità in modo telematico di fare una lista di di un centinaio più di nominativi da poter inserire per una votazione a scrutinio segreto ho convocato una Conferenza dei Capigruppo invitando ogni Capogruppo a confrontarsi con i propri Consiglieri del gruppo stesso per andare a fare una scelta di almeno due nomi da comunicarmi in modo o con con una modalità, diciamo, di segretezza nella conferenza dei capigruppo per arrivare ad una lista di fatto vagliata da quella lista dei centinaia di nomi a un massimo di 10 nominativi che può essere inserito nel modulo on line che vi verrà messo a disposizione appena andremo a farlo come sondaggio e mi dicono che appare ad ognuno di voi questi 10 nomi sullo schermo cliccate sul nome vostro scelto. Il tutto avviene in totale segretezza, nel segno, nel senso che è uno scrutinio segreto che ogni consigliere non sa cosa avrà votato quell' altro Consigliere, cioè rimane di fatto nel sistema e alla fine di questo sondaggio, una volta che tutti voi avrete votato darò lettura di chi è stato eletto a maggioranza di questi 10 nomi scelti. Il tutto è stato verbalizzato, peraltro dal Capogruppo della Lega a sua firma, nominato dal Conferenza dei Capigruppo come segretario verbalizzante e ne ha attestato e sottoscritto da tutti la regolarità della della procedura stessa. Conferenza dei Capigruppo verbale è bigliettini con nomi al sono che sono state allegate di fatto agli atti della delibera per cui anche in futuro consultabile con l' accesso agli atti da parte di tutti.
Bene, chi ha da aggiungere qualche cosa all' argomento, sennò io passerei eventualmente alla votazione stessa, prego consigliere d' Annibale.
Mi sfugge, forse l' avrà anche già detto, Presidente, che abbiamo una sola preferenza o due righe, una sola, una sola, una sola per un solo voto e un solo nominativo.
Sono grazie.
È chiaro a tutti una sola preferenza per cui, se non ci sono argomenti da parte vostra eventuale interventi aggiuntivi, io direi di mandarvi il modulo il sondaggio online mi raccomando una preferenza sola prego, arriva quasi all' istante.
Potete votare no, ma nell' audio.
Io farei la verifica, poi se hanno votato tutti e.
Presidente.
Questa che?
No no.
Mi manca ancora da schermo il voto di una persona.
Vogliamo fare la verifica se hanno votato tutti, Presidente Illy Segretario, faccia la verifica perché mi manca ancora un voto all' appello Brogi, Francesca ha votato.
Progetto Iseo Busato Vallunga, Alessandro che io ho votato bosco, Silvia, ha votato per i Fabio.
Sì sì.
Perrini, Simone dato Lorella, io posato, Signorini, Michela e ha votato Zarra Gerardino, io al momento sono impossibilitato a votare.
Prego no, no, non è mio, perché i nostri dovrebbero essere di più, ma davanti a sapere Roberto.
Certo.
Falchi Davide, io ho votato Favilli Laura.
I o Bosaso d' Annibale Federico.
Sì.
Canova agiata, io ho votato.
Galli, Alessandro, che io ho votato Pecci Antonio Pericle.
Ho votato.
Tutte Gianluca, io ho votato a Righini, Gianluigi.
Ho votato a me, risultano tutti che hanno votato sì, però mi mi risulta al momento.
Di tutti gli altri, appunto, tranne me, hanno votato tutti, però dal sondaggio si evince che hanno votato in 15, quando invece il POP totale, me compreso, dovrebbe essere 17 mortalmente a qualcuno non gli ha preso la votazione.
Ora possiamo fare due cose o lo possiamo ripetere possano comunque, essendo vedo, dà risultati che comunque c'è, la maggioranza dei voti sul nome possiamo dare per eletto quel nome lì come vogliamo fare Segretario.
Decidete voi come si fa, eccetera.
Si può anche ripetere, voglio dire, ripetiamo la votazione, permettiamo, risparmieranno, posso chiedere una cosa, questa schermata doveva arrivare, soltanto i Consiglieri arrivava, anche o gli Assessori non votano, lo stiamo assistendo.
E infatti io ho chiuso la schermata, non vorrei che magari, chiudendo la schermata, abbia dato come risultato che non hanno votato no, no, no, no, perché non è lei che non ha votato, c'è qualcun altro che gli ha dato file, la votazione va bene, prego consigliere d' Annibale.
Ma credo che forse era meglio rifarla, perché ora non so se poi le preferenze su su chi comunque non non raggiunge la maggioranza in caso di rinuncia o quanto altro per chi invece raggiunge la maggioranza, poi se si va a pescare il secondo, il terzo, quindi secondo me ora non non non conosco la procedura la panacea di secondo e terzo, che la maggioranza, chi prende più voti viene nominato Presidente, non tiene secondo e terzo disinnesco, bisogna rivotarlo oppure si va a pescare che aveva più voti dopo, io direi, a questo punto di rifare la votazione se si ripete la stessa cosa, vuol dire che quando invece di votare poi non porta e quindi prenderà il colui che prende, più voti verrà eletto.
È possibile rifarla okay la relativo, rilanciamo il sondaggio d' accordo, un attimo.
La scheda.
Con i nominativi.
Irregolare.
Dico una banalità, ma tutti voi avete premuto invio alla fine vero.
Sì.
Almeno per quanto mi riguarda, abbiamo confermato.
Che, devo dire, io vedo che il risultato identico a prima molto ammette a qualcuno non funziona correttamente il sondaggio, io non posso votare perché, essendo il come si dice l' amministratore e il gestore della.
Della della riunione on line non mi viene data la possibilità in questo momento di farlo, però, Segretario, siccome c'è una maggioranza espressa su un nome.
Posso ritenermi astenuto e chi non è riuscito a votare.
In modo corretto, se si mette presenti 17 votanti, 17, eh eh sì, poi si dà in due il numero dei voti che ha preso.
Okay.
E per la discrepanza, poi vediamo d' accordo.
Allora posso terminare il sondaggio e dare risultati, si ripete, adesso, facciamo la verifica votato, ok, faccia la verifica.
Brogi, Francesco ha votato sì.
Sì.
Ballouti, Alessandro votato, ho votato.
Bosco Silvia votata, veri Fabio.
Si è votato.
Perrini Simone, io ho votato.
Picchi Lorella fino a votarlo.
Signorini, Michela e ha votato dar Gerardino non ha votato.
Okay.
Casa, Pieri, Roberto, si sia usato qualche Davide e.
Cavilli, Laura e.
D' Annibale Federico.
Io ho votato.
Canova Giada.
Votato.
Minghelli, Alessandro che io ho votato.
Pecci Antonio Pericle.
Io ho votato tutte Gianluca e ho votato a Righini, Gianluigi.
Ho votato allora 17 presenti, 16 votanti.
Ok un attimo numero 17 votanti.
Numero 16, adesso vediamo i voti e poi si proclama il presidente, allora quello che avete a schermo la condivisione dei dei risultati.
Mi confermate, Segretario, lei lo vede?
Allora potremmo darmi scusate, ma i votanti sono 15 dal da dal sondaggio che avete mandato.
Retributiva non 16.
Dove è scritto scusa?
Respinto.
Cioè la percentuale, e poi sotto c'è il numero dei voti presi 9 1 5 su 15.
Due, io vedo solo la percentuale.
Sì, ma il numero non lo vedo neanch' io sinceramente me ora mi si è chiusa, io vedo che dell' uomo d' armi, 60% latini.
Però l' ho visto anch' io e sono 15 9 dell' uomo d' armi a 5 5.
E 1 B e 1 stasi chiara.
Latini, la SIM.
Viene rimane il dubbio, allora.
Regolamentato, dello votarne con 9 voti.
Il 7%.
Segretario.
Non l' ho sentita, mi dica rileva, viene eletto dell', homo darne.
Si viene eletti, dobbiamo darne ok perfetto, possa uscire dal sondaggio, sì, prego consigliere d' Annibale.
Credo che sia regolare, perché una anche tre si fosse espressa in un' altra, un' altra preferenza non non avrebbe cambiato sicuramente le cose a anche sul secondo posto per cui è ininfluente l' altro voto, quindi, secondo me, ora irregolare.
Perfetto.
Bene.
Ma ti risulti fra i voti on line o no, perché se no io non cade perché risulta tra i gestori e almeno è quello che manca, è penso nel diciassettesimo.
Manca ancora un altro, un altro ne manca, probabilmente qualcuno dice di votare, ma questa è la realtà esatto.
Indipendentemente da questo, è quello che diceva prima il consigliere d' Annibale e che comunque lo scarto è tale che è mio, ma è così, quindi sia il prima che la seconda risultato si è sempre dell' uomo d' arme della moderna, è quello che ha interpretato bene. Ringrazio della vostra comprensione. Purtroppo, le difficoltà di una votazione online e della tecnologia a volte sono anche questa, però credo anch' io che sia indubbio e di fatto la maggioranza è stato raggiunto sul nome dell' uomo d' arme coperto per cui lui risulta eletta la Presidenza del Collegio dei Revisori. C'è da dichiarare l' immediata eseguibilità, Segretario.
Allora prima bisogna votare la.
Il punto all' ordine del giorno nella sua interezza, perché dobbiamo fare la delibera e poi si toglie e si vota l' immediata eseguibilità.
Ok ok, per cui io di fatto chiedo il voto per lavoro per l' approvazione del sondaggio, note sondaggio della della delibera, e la delibera se la delibera perché due membri del Collegio sono stati estratti e dalla prefettura e quindi fanno parte del Collegio dei Revisori. Quindi bisogna votare la delibera nella sua interezza, okay okay, perfetto, allora metto in votazione il punto numero 2 all' ordine del giorno come Collegio dei revisori per la nomina per il triennio 24 0 7021 24, zero sette, 2024 e il Collegio nella sua interezza e da cui si sono quei due nomi già estratti più il terzo nome. Attraverso un sondaggio appena effettuato, chiedo il voto favorevole o un risultato Risi. Chiedo di fatto l' approvazione di risultato o dare l' avvio al voto. Prego Brogi. Francesca.
Barlucchi, Alessandro favorevole bosco Silvia, favorevole per i Fabio favorevole Ferrini, Simone onorevole Picchi Lorella.
Picchi Lorella.
Si è persa.
Signorini, Michela.
Favorevole.
Zarra Gerardino favorevole.
Casatielli, Roberto favorevole, falchi Davide.
Favorevole.
Favilli, Laura favorevole, d' Annibale Federico.
Contrario.
La nuova facciata.
Contrari.
Righelli, Alessandro.
Contrario.
È che Antonio Pericle, contrario Urso Gianluca.
Contrario a Righini, Gianluigi, contrario.
Uno due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, 10 favorevoli.
Rientrando Lorella picchi, che aveva perso la connessione, possiamo richiederlo, si prosegue.
Per me va bene.
Allora aspetti un attimino che attivi l' audio, per favore.
Io lo richieda, Segretario e con il Pilarella per la proposta numero 2 Collegio dei Revisori entro il 2021 2024.
Favorevole contrastare o astenuta.
Mi sento il consigliere Picchi.
No, dice che non va.
Va, beh, no, mi faccia almeno un cenno con la mano, non cambia la sostanza dai, anche se.
Si mettono 10 presi, a questo punto si metteranno 10 e 6.
Ci presenti 16, presenti, prego, allora proseguiamo.
Per l' immediata eseguibilità, chi vuole differire dal proprio voto appena espresso?
Nessuno.
Allora si dichiara approvato Favorevoli numero 10 Contrari, numero 6 va beh, scusate, volevo dire se mi è andato via il segnale per cui mi era andata via proprio il collegamento, non ho potuto fare, mi dispiace.
Mi dispiace, consigliere, Picchi, la devo considerare come un' uscita dall' Aula, purtroppo però abbiamo votato e possiamo proseguire grazie.
Bene.
Passiamo al punto numero 3 all' ordine del giorno si tratta della variante al Piano attuativo di una zona di espansione residenziale commerciale direzionale, posto in località, Val di cava identificato nel Regolamento urbanistico come comparto numero 103. Se ne chiede l' adozione della variante per inserimento di opera pubblica infrastrutturale rotatoria sulla via delle colline per Levoli di competenza provincia di Pisa,
Informo anche il Consiglio che di fatto è presente il funzionario dottor Nicola Gagliardi, responsabile dell' ufficio dell' urbanistica, per eventuali per un eventuale supporto, ce ne fosse bisogno, intanto lo ringrazio della sua venuta, della sua disponibilità, prego.
Che ci illustra sul punto il nostro Sindaco, Francesco Ambrogi, credo sì, prego grazie allora come era su tale oggetto della delibera? Si tratta di una variante al Piano attuativo di una zona di espansione residenziale, commerciale e direzionale in località Val di cava per inserimento della realizzazione della di una rotatoria sulla via delle colline per le per le quali di competenza della della Provincia noi avevamo già approvato questo Piano attuativo. Adesso andiamo a proporre l' adozione di una variante al Piano che.
Di fatto prevede una diversa una riorganizzazione, diciamo, dei volumi all' interno del piano attuativo, ma non un sovradimensionamento rispetto a quelli che erano i volumi già approvati in precedenza all' interno del piano.
Di fatto, diciamo, il la variante al Piano prevede una una differenziazione tra quella che è la realizzazione della parte residenziale e quella che invece sarà la parte direzionale e commerciale, e si prevede poi l' inserimento di una rotatoria che appunto sarà una rotatoria che permetterà e agevolerà sia il traffico su via Delle Colline proveniente dalla zona diciamo di Forcoli Pezzoli e dell' Alta Valdera, ma che consentirà anche una riorganizzazione, diciamo, dell' assetto stradale e un' agevolazione del traffico e dell' inserimento soprattutto sulla via provinciale, anche da parte dei residenti della della Val di cava e, appunto, con quel. Con l' inserimento della rotatoria, si prevede anche una diversa organizzazione della della rete stradale, di connessione tra la rotatoria e la illustrazione. Il piano prevede poi anche una parte a verde, una parte a parcheggi. la rotatoria verrà realizzata dalla dalla Provincia, dalla Provincia di Pisa. Sarà appunto di competenza provinciale e la provincia di Pisa 20/09/2020 ha accolto appunto la proposta di avvio di progettazione per la rotatoria in località Val di cava e quindi, a seguito della Pro della dell' adozione e poi dell' approvazione di questa variante al Piano attuativo, potrà procedere con la progettazione e la realizzazione dell' opera pubblica. E questo, se volete, a un chiedo. Un elemento importante per tutta la frazione della Val di cava, che però migliorerà altamente anche il traffico, appunto di di tutta la zona di provenienza, come dicevo prima, anche dai dai Comuni collinari, e quindi noi, come amministrazione, esprimiamo sicuramente la la soddisfazione per l' impegno da parte della Provincia in questo senso e.
Contiamo che la rotatoria venga realizzata il prima possibile e, diciamo, questa è stata una richiesta accolta dalla Provincia, richiesta che è pervenuta e che noi abbiamo avanzato insieme anche al Comune di di Pontedera.
Grazie Sindaco.
Ci sono degli interventi sul punto, non vedo nessuna prenotazione.
Prego, consigliere Favilli.
Avrà Favilli per Ponsacco con Francesca Brogi Sindaco, io volevo soltanto aggiungere che questa questo progetto, che sta appunto rotatoria, è un' occasione per tutta la Valdera, perché questo migliorerà la nostra viabilità per quanto riguarda gli spostamenti, soprattutto quelli che si concentrano, che creano maggior traffico negli orari ad esempio di ingresso e di uscita dalle scuole ma migliorerà anche la viabilità e i,
E la possibilità di raggiungere tutto ciò che ha, diciamo, oltre il Comune di Ponsacco da Pontedera fino a verso appunto le colline, rappresenta un' occasione per ridistribuire anche gli spazi per valorizzarli, perché verrà ridistribuita appunto la parte commerciale dalla parte residenziale direzionale creerà una sorta di area verde che andrà anche ad abbellire e a migliorare un attimino la l' aspetto che abbiamo nella nella zona, per cui sicuramente un progetto importante che richiede un grande sforzo è un progetto che è stato realizzato con un grande lavoro di squadra perché anche le lottizzazioni hanno in parte se vogliamo ridotto un attimino.
Devo i volumi per evitare, per accedere spazio al progetto della rotatoria e tutto questo fa sì che nella sua storia si possa realizzare senza la necessità di ricorrere a degli espropri, quindi mi sembra appunto che un po' da tutti gli attori di questa di questo progetto se ne sia colta al volo in sia colto il valore e appunto l' opportunità che si creerà in futuro questo volevo semplicemente aggiungere.
Grazie, consigliere Novelli.
Altri interventi.
Nessuna prenotazione per la dichiarazione di voto, prego.
Nessuna dichiarazione di voto richiesta.
Si vuole intervenire un attimino anche l' assessore Bagnoli, prego.
Però ok.
Ma il gruppo?
Per dire che questa è un' opera, come sia stato ribadito, richiesta da tutta la Valdera, in particolare dall' Alta Valdera, perché poi i problemi di traffico si concentrano intorno alle 08 di mattina nei momenti di punta dei pendolari e sono poi i problemi che si ripercuotono soprattutto su i residenti dell' Alta Valdera.
Però questo progetto qua alla fine si realizza interamente nel Comune di Ponsacco e ciò è stato eccesso flessibile perché siamo riusciti a lavorare con i privati della lottizzazione in maniera proficua e proprio perché se fosse stato diverso c'è una strada di via Delle Colline, divide a metà tireremo una le comunque di Pontedera, quindi una parte Ponsacco, una parte voterà se avessimo fatto la rotatoria esattamente nel centro della carreggiata. Probabilmente avremmo allungato i tempi di mesi, forse alcuni anni, quindi siamo riusciti a fare entrare la rotatoria tutta all' interno del Comune di Ponsacco quasi a questa variante grazie anche uno diceva la collaborazione con i privati e questo è un risultato molto importante perché ci permetterà di andare a gara entro la fine dell' anno, ci ha, permetterà alle province di Pisa e di andare a gara entro la fine dell' anno e quindi se tutto va bene di vedere iniziare i lavori già a fine primavera del prossimo anno e quindi di poter pensare di di avere l' opera finita entro entro il 2022. Ecco, quindi dicevo, sottolineerei questo aspetto.
Questa, questo è un precedente che aspettavano da decenni come quello della strada di via Cavalcanti.
Credo che se si riuscirà o io penso a portando a fondo sarà sarà un grande risultato e.
Chirac che potremmo dire che, insomma, le promesse sono state mantenute.
Grazie Assessore Bagnoli, allora un dato, la mancanza di intervento per la dichiarazione di voto, chiedo al Segretario di fare l' appello che il voto sul punto numero 3 all' ordine del giorno si tratta della variante al Piano attuativo di una zona di espansione residenziale, commerciale e direzionale posto in località Val di cava identificato nel Regolamento urbanistico ma con come comparto numero 103 l' adozione variante per inserimento di opera pubblica infrastrutturale.
Della rotatoria sulla via delle colline per legali di competenza della Provincia di Pisa, prego, Segretario.
Brogi, Francesca favorevole Ballouti, Alessandro favorevole.
Bosco, Silvia animale, veri Fabio favorevole.
Perrini, Simone favorevole.
Picchi Lorella favorevole, Signorini, Michela amorevole Zarra Gerardino.
Favorevole casa, Pieri, Roberto amorevole falchi, Davide favorevole lapilli Laura.
Favorevole d' Annibale Federico.
Favorevole Canova, Giada favorevoli.
Ghelli, Alessandro favorevole, Pecci, Antonio Pelle.
Favorevole.
Tuzza, Gianluca favorevole a Righini, Gianluigi, favorevole.
Unanimità.
Confermo che vuole cambiare il proprio voto per l' immediata eseguibilità.
Nessun cambiamento richiesto unanimità anche per l' immediata eseguibilità, grazie, lo seguiamo.
Punto numero 4 all' ordine del giorno di questo Consiglio comunale, si tratta dell' attuazione di un comparto residenziale Jay Z via interna Valdera Capannoli di cui al punto approvato con delibera della Giunta comunale numero 67 del 15 0 7 2020.
Se ne chiede l' approvazione dello schema di convenzione acquisizione al patrimonio comunale di aree destinate ad opere di urbanizzazione.
Aggiungo, anche benché il numero 5 sia in qualche modo collegato al punto numero 4, preferisco mettere in discussione i due punti in modo separato.
Per cui proseguiamo con questo ordine del giorno, così come dettato, prego vuole intervenire.
Il Sindaco, Francesca Brogi, grazie.
Signor Presidente, si espongono in entrambi i punti, ora o in maniera separata, non ho capito.
Il concetto potrebbe essere espresso anche in senso generale, essendo due punti collegati.
Non so se, per fare ulteriore chiarezza, si possa eventualmente affrontare i due punti in modo separato, anche come discussione e mettere anche, come da da dal dal regolamento, chiaramente un voto separato, quello sì, però do al Consiglio la facoltà di voler discutere eventualmente i due punti insieme concettualmente collegati poi chiaramente mettiamo in votazione le cose in modo separato, i punti in modo separato, do facoltà eventualmente comunque anche al Consiglio di decidere di fare di ogni punto una discussione, chiedo ai Capigruppo velocemente personalmente dovrebbero essere presentate insieme,
Anche secondo me dovranno essere discute insieme insieme.
Anche io preferirei che penso sia meglio.
Presentarli insieme e poi facciamo la votazione di ogni singolo punto è un po' come l' abbiamo anche gestita in Commissione in Commissione Urbanistica, cioè l' ufficio tecnico, né ne ha parlato come due punti collegati.
È chiaro.
Capogruppo Federico d' animale.
Sì, va bene anche illustrato insieme.
Benissimo, allora vi leggo subito anche il punto numero 5, e così poi andiamo a trattare insieme e votare in modo separato.
Il punto numero 5, si tratta del permesso di costruire convenzionato di cui alla scheda norma numero 54 Allegato V. Del Regolamento Urbanistico se ne chiede anche rivisto l' approvazione dello schema di convenzione e l' acquisizione al patrimonio comunale di aree destinate ad opere di urbanizzazione ci illustra il tutto.
Il nostro Sindaco, Francesco approcci, prego.
Sì, allora qui diciamo le due delibere prendono in esame due interventi che insistono su aree vicine, in particolare in via traversa di via Valdera sì, sono due interventi coerenti con quella che è la previsione del nostro Regolamento urbanistico con la realizzazione di, diciamo, due comparti di natura residenziale nel primo caso per quanto riguarda appunto la prima delibera.
Letta, si tratta della realizzazione di una bifamiliare, nel secondo caso, invece, a un progetto di recupero di alcune volumetrie che si trovano appunto alla fine di via traversa di via Valdera, cifra all' altro, in questo caso avevamo già portato all' attenzione del Consiglio comunale questo intervento di recupero e di riqualificazione e di valorizzazione di questi ruderi che insistono sulla parte finale di questo di questo comparto perché avevamo modificato la la scheda norma di riferimento.
Appunto per permettere quello che sarà il recupero, comunque secondo un intervento in piena coerenza con la fattezza storica e architettonica dei ruderi in oggetto, diciamo che entrambi gli interventi prevedono la realizzazione di una serie di opere di urbanizzazione prospicienti, le aree che verranno appunto realizzate e questi due interventi congiunti permetteranno sì e ha l' allargamento e quindi anche la messa in sicurezza della strada e la realizzazione della rete fognaria dell' acquedotto che serve.
Iran solo queste utenze, ma anche, diciamo, le sarà utile anche per le nuove espansioni che potranno sorgere nell' area, quindi con queste due delibere con le quali si pone in oggetto, poi all' attenzione del Consiglio comunale anche le opere di urbanizzazione che verranno realizzate e si propone al Consiglio l' approvazione di entrambe le convenzioni che prevedono appunto la realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo d' oneri proprio perché sia la fognatura l' acquedotto che l' allargamento della rete stradale serviranno non solo questi due comparti ma anche, diciamo, le le le future eventuali grazie,
Prego consigliere Savelli per il suo intervento grazie.
Mi sente consigliere Favilli.
Sì, scusi no, non mi sembrava di aver attivato il microfono, invece era rimasto muto e Laura Favilli per Ponsacco con Francesca Franci Sindaco. Volevo solo aggiungere che i due interventi ricadono su una strada privata ad uso pubblico, quindi sono comunque in una zona dove lo sviluppo edilizio sarà possibile in futuro, per cui sono opere che garantiranno eventualmente anche una sicurezza futura. le le opere di urbanizzazione richieste, come spiegava prima il Sindaco, sono l' acquedotto, la fognatura nera all' allargamento stradale e hanno avuto il parere fa preventivo favorevole della Società delle Acque S.p.A. Per cui a corsi tratta poi.
Di andare ad approvare una cosa che, se serve in questo caso a chi investe in questa zona, ma che rimarrà anche all' Ente a disposizione per uno sviluppo futuro della zona.
Grazie.
Grazie a lei.
Ulteriori interventi.
Nessuna prenotazione per gli interventi sugli argomenti per le dichiarazioni di voto.
Nessuno nega l' intervento richiesto, prego.
Segretario, ci prepariamo appunto all' appello, rileggo i due punti e separato prima al punto numero 4. Lo mettiamo in votazione col numero 5 e mettiamo in votazione anche quello successivamente, allora pongo in votazione il numero 4 e il punto numero 4 all' ordine del giorno. Si tratta dell' attuazione di un comparto residenziale denominato già getta via interna Valdera Capannoli, di cui al fu approvato con delibera della Giunta comunale numero 67 del 15/07/2020. Se ne chiede l' approvazione dello schema di convenzione e acquisizione al patrimonio comunale di aree destinate ad opere di urbanizzazione. Prego, Segretario Brogi. Francesca.
Favorevoli.
Barlucchi, Alessandro favorevole.
Bosco, Silvia aree urbane.
Eri, Fabio onorevole.
Perrini, Simone amorevole.
Picchi Lorella.
Signorini, Michela.
Debole.
Zarra Gerardino.
Favorevole.
Casa, Pieri, Roberto amorevole pacchi, Davide.
Favorevole.
Favilli Laura.
Onorevole d' Annibale Federico.
Favorevole.
Canova, Giada, autorevole Ghelli, Alessandro favorevole.
Sergio Antonio Pericle.
Favorevole.
Ruzza, Gianluca favorevole.
Arrighini, Gianluigi, favorevole.
Unanimità.
Confermo.
Ferisce, da prego, occorre approvare l' immediata eseguibilità dell' atto, certo certo certo che differisce da il proprio voto appena espresso per l' immediata eseguibilità.
Nessuno.
Unanimità.
Confermo.
Unanimità,
Ora metto in votazione il punto numero 5 all' ordine del giorno, si tratta del permesso di costruire convenzionato di cui alla scheda norma numero 54 allegato quinto del Regolamento Urbanistico se ne chiede l' approvazione dello schema di convenzione ed acquisizione al patrimonio comunale di aree destinate ad opere di urbanizzazione prego, Segretario Brogi Francesca.
Favorevoli Ballouti, Alessandro favorevole bosco Silvia amorevole zeri, Fabio onorevole Ferrini, Simone favorevole.
Picchi Lorella.
Signorini, Michela favorevole Zarra Gerardino.
Favorevole Casalvieri, Roberto favorevole.
Patti Davide favorevole.
Cavilli, Laura favorevole.
D' Annibale Federico.
Favorevole.
Canova Giada favorevoli, Ghelli, Alessandro favorevole.
Pecci Antonio Pericle, onorevole Urso, Gianluca onorevole.
Arrighini, Gianluigi, favorevole.
Unanimità.
Confermo anche in questo caso, sempre per l' immediata eseguibilità, chi differisce dal proprio voto che ha intenzione di cambiarlo.
Allora unanimità, nessun intenzioni di cambiamento.
Unanimità anche per l' immediata eseguibilità, Segretario.
Di nuovo grazie a tutti e proseguiamo col Senato, appunto.
Sì, sì, infatti ringraziamo appunto per i punti espressi, però proficue, ma no, non era ascoltato, allora proseguiamo con il punto numero 6 all' ordine del giorno si tratta del progetto della mobilità ciclabile e sostenibile.
Anche di questo se ne chiede l' approvazione in forma di quadro conoscitivo, ai sensi dell' articolo 21 della legge regionale 65, barra 2014 illustra sempre il nostro Sindaco, Francesca Brogi, prego.
Sì, allora, come sapete, la nostra Amministrazione sta lavorando sia la redazione del nuovo Piano strutturale che abbiamo adottato e ormai da tempo, e stiamo aspettando il parere degli enti per quanto riguarda appunto la la chiusura e quindi la sua approvazione, e abbiamo avviato il ormai sedimento e anche la partecipazione per quanto riguarda la redazione del nuovo Piano operativo.
In questi anni abbiamo portato avanti un' attività urbanistica importante, interessante e di questo devo ringraziare anche tutto l' ufficio, a partire dal nostro responsabile, che che all' architetto che all' architetto Gagliardi abbiamo proceduto con tutta una serie di varianti puntuali al Regolamento Urbanistico legittimate da interventi di interesse pubblico e dalla realizzazione di opere pubbliche, ecco, nell' ambito del rinnovamento dei nostri strumenti di pianificazione, abbiamo ritenuto opportuno, proprio per l' attenzione che per noi riveste questo tema, approfondire il tema della mobilità ciclabile, della mobilità alternativa e sostenibile, andando ad affidare un incarico esterno per.
Ad una professionista, appunto per approfondire il tema ed usare quindi il andare ad implementare e ad aggiornare il quadro conoscitivo del nostro Piano strutturale, ma soprattutto per dotarsi di uno studio d' insieme che è quello che noi vi presentiamo stasera e che proponiamo al Consiglio di di approvare come aggiornamento del quadro conoscitivo del Piano strutturale. Ecco, dicevo, un quadro che ci consegna, che che ci consente di avere una un punto della situazione su quelle che sono le piste ciclabili presenti all' interno del nostro territorio, come queste possono essere, diciamo,
Aggiornati e implementate quelle che possono essere realizzate, ex-novo e e i percorsi che invece possono, appunto per mettere a Ponsacco e di essere collegato a livello ciclabile con i con i Comuni limitrofi, quindi diciamo uno studio che si è sviluppato in fasi e in step successivi il materiale noi lo abbiamo pubblicato sul sito del Comune in modo tale che potesse essere,
Diciamo visionato da tutti e che possa essere comunque un materiale.
È facilmente accessibile e subito fin dall' inizio della redazione di questo di questo progetto, di questo studio a livello urbanistico abbiamo voluto sicuramente coinvolge quello che è il primo soggetto di riferimento, che appunto è la fiaba che è la Federazione italiana ambiente e bicicletta e abbiamo appunto,
Ci siamo confrontati con loro e abbiamo dato loro il nostro a disposizione, quello che è il nostro, il nostro studio, uno studio, diciamo necessario e indispensabile e che da cui poi poi stiamo appunto procedere con proprio l' assegnazione, invece la realizzazione o meglio la realizzazione di progetti veri e propri di piste ciclabili magari speriamo sperando di intercettare appunto risorse esterne, finanziamenti esterni dato che l' ambiente e la mobilità sono sicuramente due temi importanti nell' ambito della nuova programmazione europea di quello che è il PNR R.
E quindi è stata fatta da parte dell' architetta Teresa Righetti, che che ringrazio un' attenta ricognizione e appunto anche interpretazione dello stato attuale de dei percorsi ciclopedonali che attraversano sia il capoluogo che le frazioni. Le piste principali esistenti sono state individuate in quello che è il tratto della della Val di cava, il tratto sull' argine del fiume, Cascina lungo via Bagnaia, il tratto di via Bersaglieri, che è assurdo, appunto del centro storico, il tratto lungo viale della Rimembranza, la pista ciclabile parallela a via dicendo che ci condusse invece direttamente alle Meloria il tratto in prossimità del cimitero di Ponsacco che si collega alla pista ciclabile delle memorie e che prosegue in prossimità della della Curiglia, invece, sempre per quanto riguarda il capoluogo, il tratto di via Don Minzoni che abbiamo realizzato nello scorso mandato, proprio come tassello di congiungimento fra quello che è il centro del paese, il tratto invece di del del viale della della Rimembranza.
E poi il tratto in via Caboto alle Meloria. Ecco, a partire da questo, da questo quadro conoscitivo sono stati poi individuati quelli che possono essere i pro e i percorsi di nuova realizzazione di implementazione de dell' esistente e stiamo portando avanti poi insieme anche agli altri Comuni della Valdera, un progetto invece di mobilità, di sviluppo di una mobilità alternativa non solo ciclabile, ma anche con i nuovi mezzi elettrici all' interno del del progetto di Linkin Valdera, progetto che chiaramente si collega e si congiunge a questo percorso che noi invece abbiamo fatto a livello comunale, che sin Persica invece con quello che è uno studio più di area e di collegamento che metta in collegamento con sacco con i Comuni limitrofi, penso a Pontedera, penso a Capannoli, ma penso anche a Folco lì e pezzi di quindi diciamo io sono sicuramente esprimo la mia soddisfazione per aver chiuso questo questa prima parte di questo studio a livello urbanistico, che però è fondamentale per poi, appunto, procedere con la la la realizzazione dei progetti veri e propri dei tacchi ciclopedonali. questa è un po' quello che che volevo dire.
Grazie Sindaco Francesca Brogi, anche per il suo lavoro straordinario, come quasi tutti i Consigli in cui ci elenca ci espone tutte le volte punti all' ordine del giorno, specie quelli dell' urbanistica del bilancio, grazie, di nuovo, prego, ci sono interventi da parte di qualcuno.
Nessun intervento richiesto sul tema, sì, consigliere, Favilli, prego.
Sì, buonasera Laura Favilli, per Ponsacco con Francesca Brogi Sindaco. Io volevo solo aggiungere che costo quadro conoscitivo avevamo avuto l' occasione di vederlo e di approfondirlo o l' architetto a Rieti e con lo studio tecnico che era tutto a nostra disposizione durante la Commissione urbanistica. la dottoressa Righetti ha illustrato un po' tutto, appunto, il quadro conoscitivo e ha messo chiaramente in evidenza che diciamo la prima fase finalizzata a completamente all' integrazione, diciamo, delle delle parti già esistenti, di piste ciclopedonali nel nostro Comune per poi arrivare alla fase che invece si proietta verso quello che dovrà essere, diciamo, ci auguriamo un nuovo sistema di mobilità sostenibile e quindi proprio per mettere in collegamento anche il nostro Comune, con le realtà vicine, anche con percorsi regionali, e questo quadro conoscitivo a, diciamo lo scopo quello appunto di dibattere, di divulgare, di raccogliere partecipazione, osservazioni, perché niente è definitivo ma anche non ha, come dire, la pretesa di rendere le piste ciclabili compatibili per forza. Quello che la dottoressa ha spiegato e l' ha anche evidenziato su sulla pianta di Ponsacco e che spesso non sono compatibili con il tessuto urbano, soprattutto nei centri storici o su strade ad alta ad alto traffico, per cui.
Non c'è diciamo né nel nelle intenzioni, quella di forzare o di inserire pista ciclabile, dove non saranno possibile, ma verrà valutata sempre una soluzione alternativa ci sono state appunto anche in Commissione degli esempi per quanto riguarda gli Valdera, qui prendendo ad esempio le strade.
Vicine, quindi questo ci tenevo a sottolinearlo perché è stato un incontro sicuramente chiarificatore e di approfondimento, che ha sicuramente dato un valore a tutto il lavoro fatto dalla dottoressa, dalla squadra dell' ufficio tecnico, grazie.
Grazie, consigliere Favelli, prego, consigliere Federico d' Annibale.
Sì, Federico d' Annibale delega Ponsacco, sentite sì che mi va va e viene.
Ora è andato sentite sì, sì, io la sento perfetto.
No, dunque.
La mia perplessità, la nostra perplessità è un po' sull' oggetto proprio della delibera, perché si parla di quadro conoscitivo ai sensi dell' articolo 21 della legge regionale 65 2014, però, sia nella proposta di delibera che nel titolo stesso, poi si fa più volte menzione di progetto. Ecco, se era un quadro conoscitivo, non è un progetto, perché il progetto avrebbe tutto un altro iter di approvazione. Le osservazioni e quanto altro e mentre un quadro conoscitivo è sostanza SIS quasi scatta, una cura, una fotografia, dopodiché si va a studiare come può intervenire, per cui ecco,
Quello che è quello che dico è che sia ben chiaro che siamo.
A livello, ma il Sindaco mi pare che l' abbia comunque chiarito abbastanza bene perché ha ha distinto proprio la fase di progettualità da quella dello dello studio, che cui ecco l' unica, l' unica perplessità era un po' questa era più di forma, ma poi ci trova chiaramente lo status sullo studio ci trova chiaramente concordi perché, insomma, è il futuro delle del delle delle delle nostre città, il, la mobilità sostenibile,
Che condividiamo molto in questo tipo di scelte di politiche, per cui non faccio anche già la dichiarazione di voto.
Precisando che siamo nella fase conoscitiva, come è stato chiarito, noi siamo, siamo concordi e grazie.
Grazie a lei, consigliere Federico d' animale, altri interventi.
Altri interventi non ne vedo per la dichiarazione di voto, chiedo.
Nessuna dichiarazione di voto prenotata, per cui procedo direttamente al voto del punto numero 6 all' ordine del giorno.
Si tratta del progetto della mobilità ciclabile e sostenibile, ne chiedo l' approvazione in forma di quadro conoscitivo ai sensi dell' articolo 21 della legge regionale 65 2014. Prego Segretario, se posso fare un appunto io ad Annibale progetto è inteso in senso lato, perché il progetto vero e proprio gli approva la Giunta, la competenza quindi è un termine che è stato usato, però voglio dire è chiaro che si riferisce al quadro conoscitivo, ecco, volevo semplicemente dire questo, perché poi quello che conta è il dispositivo,
Sì, per cui va bene, diciamo, la proposta di delibera così come è stata.
Redatta.
Allora, Brogi, Francesca.
Favorevole.
Ballouti, Alessandro favorevole bosco Silvia, autorevole Deri, Fabio.
Favorevole.
Perrini, Simone onorevole Picchi Lorella, favorevole Signorini, Michela favorevole Zarra Gerardini favorevole.
Casalvieri, Roberto favorevole.
Patti Davide favorevole.
Favilli Laura.
Favorevole.
D' Annibale Federico.
Spari.
Favorevole di ha fatto segno di sì Canova Giana favorevoli.
Righelli, Alessandro favorevole.
Pecci Antonio Pelle, onorevole Tuzza Gianluca.
Favorevole.
Arrighini Gianluigi.
Favorevole.
Unanimità.
Confermo Segretario anche qui in questo caso vi se ne chiede l' immediata eseguibilità, per cui chi è che vuole differire dal proprio voto espresso.
Unanimità.
Nessuno.
Unanimità unanimità anche in questo caso, bene, allora, prima di concludere il Consiglio comunale, vorrei di nuovo ringraziare l' architetto Nicola Gagliardi per la sua presenza e la sua disponibilità, anche se non ce ne è stato di bisogno.
Mi fa presupporre che il lavoro che ha svolto l' architetto col suo ufficio sia stato abbastanza esaustivo e anche la documentazione messa diciamo.
Per la lettura, sia che nella Commissione, dove è stato trattato, sia che ha seguito, sia stato sufficiente per chiarire comunque tutte le perplessità che potrebbero essere emerse.
Mi auguro anche a tutti voi, cioè chi è in partenza per le ferie, delle buone vacanze, delle buone ferie e a chi c'è già stato, mi auguro che l' abbia trascorso in modo piacevole, felice, anche con la propria famiglia, e ci rivedremo per il prossimo Consiglio comunale e permettetemi questa battuta dato anche la calura di stasera in un prossimo Consiglio comunale con un altro clima vi ringrazio a tutti e buonasera.