Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Ponsacco - 29.09.2021
FILE TYPE: Audio
Revision
Buonasera, Segretario.
Mi può fare l' appello buonasera a tutti.
Brogi Francesca.
Ma lei è presente.
Bosco.
Assente.
Veri.
Presente.
Perrini presente.
Picchi pesante.
Signorini pesanti.
Zarra.
Presente.
Per sapere presente.
Palchi pesante.
Novelli.
D' Annibale presente.
La nuova esente.
Grazie Presidente.
Cieche ente.
Puzza presente.
Arini presente.
Vanni Francesco.
Lazzaretti.
Sì, sì, Brogi Davide.
E ora.
È presente.
Non lo vedo da questo.
Bagnoli Massimiliano zero.
Max Stefania esente.
Ogni Francesco l' ha già chiesto e Segretario Vanni Francesco l' ha già chiesto, certo ed è presente, sì, l' ho visto, l' ho visto bene, grazie e allora accertato il numero legale possiamo partire, credo che.
La prima cosa da dover fare, come di consueto, e nominare gli scrutatori due per la maggioranza, uno per la minoranza per cui chi si propone, prego.
Lorella picchi poi.
Gianluigi, Arrighini e.
Io.
Simone Ferrini, grazie.
Bene, devo procedere prima ancora di andare all' ordine del giorno con una comunicazione da parte del Presidente a tutto il Consiglio.
Le posso leggere di fatto la comunicazione che c'è, la nota che mi è pervenuta da parte del ormai ex Gruppo Lega Ponsacco premier Salvini, non so se eventualmente lo vuol fare, questa comunicazione alla vuol fare il Capogruppo del nuovo Gruppo costituito si Federico danni Valle o leggo il comunicato,
No, Presidente, può dare lettura del comunicato, tanto più o meno le parole sono le stesse, che le cui almeno si dà più formalità, la cosa va bene, allora procedo.
Egregio Presidente Greco, segretario comunicazione da parte dei consiglieri, con la presente siamo alcuni comunicarvi che i sottoscritti Consiglieri Comunali feccia Antonio Pericle Canova Giada danni, Valle Federico Galli, Alessandro Gianluca tutta, in data 24 0 9 2021 hanno presentato le loro dimissioni dalle qualifiche di soci al responsabile locale del partito politico Lega Salvini, Premier, sotto il quale sono stati eletti al Consiglio comunale, alle ultime elezioni amministrative. Conseguentemente, e non sussistendo nel nostro ordinamento, nessun vincolo di mandato ed in piano rispetto del Regolamento interno al Consiglio comunale di Ponsacco e dello Statuto comunale dichiarano di confluire nel cosiddetto gruppo misto, continuando così a svolgere le proprie prerogative e la propria azione politica all' interno dell' Istituzione comunale.
I medesimi consiglieri con la presente dichiarano altresì altresì di nominare all' unanimità, all' unanimità, come loro capogruppo, il Consigliere Federico d' Annibale, con osservanza distinti saluti i consiglieri appena eletti.
È corretto.
Sì, è corretto bene, essendo vi costituito come Gruppo unico che di fatto tutti i Consiglieri e i un gruppo precedente, il gruppo Lega, vanno a confluire in un Gruppo unico, chiamato appunto Gruppo Misto e nominato tra di voi sa il di fatto ha indicato già al Capogruppo credo che non ci siano altre formalità,
Ma a cui dover adempiere mi conferma Segretario, se si lo prevede l' articolo 27 dello Statuto.
Perfetto e con ciò non vengono nemmeno modificati di fatto le Commissioni in essere, perché siete rappresentati in tutte le Commissioni, così come dove e come dovrebbe essere a questo punto.
Superiamo questa formalità e andiamo per le ordinanze posto un attimo.
Dire una cosa velocissimamente senza far perdere tempo a nessuno, visto prego, approfitto anche della presenza del Segretario.
Nei prossimi giorni noi daremo un nome a questo gruppo.
Questo più faremo una ulteriore comunicazione, la faremo al sia al Presidente, sia al al Segretario e comunque anche al Sindaco e a tutte le istituzioni, semplicemente questo grazie.
Va bene, grazie, prendiamo atto.
Bene, proseguiamo allora.
Punto numero 1 dell' ordine del giorno, comunicazione al Consiglio, da parte del Presidente del Consiglio del verbale delle risultanze dei controlli sugli atti amministrativi del secondo quadrimestre 2021.
Di fatto abbiamo la data inizio, controllo che, come è stato effettuato dal 13 9 2021 alla fine del controllo 22 0 9 2021, i partecipanti al controllo, come da articolo 4 Regolamento, controlli interni, hanno approvato con deliberazione del Consiglio comunale numero 5 del 31/10/2016 è stato approvato con deliberazione del Consiglio comunale numero 5 del 21/10/2016 per l' appunto e sono carmelitana Salvatore che li Domenico granché Michela i numeri estratti degli atti estratti sono 35.
Il numero degli atti esaminati, 35 controlli applicabili, 280 controlli non conformi zero, opportunità di miglioramento, 12, parere complessivo, positivo questo è quanto dovevo per quanto riguarda la comunicazione sugli atti.
Possiamo proseguire con il punto numero 2?
In questo caso qui si tratta dell' interrogazione presentata dal Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle ad oggetto attivazione dei progetti utili alla collettività per i beneficiari del reddito di cittadinanza nel Comune di Ponsacco, prego, consigliere Righini e volete, vuole presentarcelo.
Allora, buonasera a tutti, ma dalla lettura di questo punto.
Trattasi di una interrogazione a risposta orale, vista la discussione avvenuta nel Consiglio Comunale ultimo scorso è quella del 30/06/1921, riguardo alla mozione presentata dal Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle nel merito della attivazione dei progetti utili alla collettività PUC per i beneficiari del reddito di cittadinanza nel Comune di Pozzallo, dato che nell' ambito della discussione avvenuta in detto Consiglio comunale è emerso che la Società della Salute è stata individuata come soggetto che deve occuparsi all' attuazione del PUC da parte della Regione Toscana sul nostro territorio di Ponsacco e non solo, ovviamente, visto che durante la discussione è stato affermato che i dipendenti della Società della Salute sono stati formati mediante corsi promossi dalla ANCI regione Toscana e in collaborazione con Banca mondiale, si chiede al Sindaco e alla Giunta se siano già stati redatti dei progetti e quali tempi siano stati previsti per la operatività dei primi progetti.
Punto 2. Se la Società della Salute abbia già verificato la disponibilità delle associazioni del terzo settore e di altro ordine, se abbia già pubblicato qualsiasi avviso pubblico per l' acquisizione di manifestazioni di interesse per la individuazione degli enti del terzo settore per progetti utili alla collettività collettività, con il coinvolgimento di beneficiari del reddito di cittadinanza,
In caso affermativo, si chiedono i riferimenti della pubblicazione di questi avvisi pubblici ricordo che lungo un attimo rispetto allo scritto che esiste questo modulo che faccio vedere questo video, che è pubblico e invita praticamente tutte le è un avviso pubblico e l' acquisizione di manifestazione di interesse per l' individuazione di enti del terzo settore per i progetti utili alla collettività, il coinvolgimento dei beneficiari del reddito di cittadinanza,
Cioè in coerenza, ai principi e agli obiettivi espressi dall' Unione europea in materia di contrasto dell' emarginazione e all' esclusione sociale, in armonia con quanto previsto dall' articolo 4, comma 15, del decreto legge 28/01/2019 numero 4, cioè in nel mezzo delle disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e pensioni,
Promuove una politica attiva di lotta alla povertà e prevede la costituzione di una rete stabile di partenariato con tutte le realtà territoriali per favorire l' attivazione dello sviluppo dei progetti utili alla collettività secondo quanto previsto articolo 118 della Costituzione, poiché l' adesione all' iniziativa da parte del mondo del terzo settore presenti sul territorio è indispensabile al successo dell' azione locale di lotta alla povertà e dell' esclusione sociale. Quindi si ritiene che sia importante quindi, attivarsi e comunicare questa possibilità o informare il terzo settore Presidente sul nostro territorio e che si possono presentare progetti su su di esso e a beneficio della comunità.
Questo è quanto.
Grazie, consigliere, Righini, risponde l' Assessore al ramo, prego.
Buonasera buonasera, buonasera a tutti.
Allora do lettura, in quanto ci ha risposto alla Società della Salute in merito. Relazione sullo stato di attuazione dei buchi nei Comuni della Società della Salute e dell' Alta Val di Cecina in Valdera nell' ambito dei patti per il lavoro e dell' inclusione sociale i beneficiari del reddito di cittadinanza sono tenuti a svolgere progetti utili alla collettività nel Comune di residenza per almeno otto ore settimanali aumentabile fino al 16 progetti. Sono i titolarità dei Comuni, i quali sono responsabili della loro approvazione e attuazione dei loro coordinamento e monitoraggio. Resta comunque la responsabilità di svolgere tali progetti in gestione associata, raccontandoci.
A livello di ambito territoriale,
Il quale, nel caso specifico, coincide con la Società della Salute dell' Alta Val di Cecina Valdera, la stessa è l' ente di riferimento per il Ministero del lavoro e delle politiche sociali indicato dalla Regione Toscana per la distribuzione sul territorio delle risorse finanziarie a supporto della misura del reddito di cittadinanza.
Con il decreto ministeriale numero 149 del 22/10/2019, finalmente si norma l' attuazione dei progetti sul tema a fine anno, 2019 la Regione Toscana a proposito agli ambiti che fossero interessati di partecipare ad una sperimentazione di avvio dei fu che in affiancamento con la Banca mondiale è parte del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che si era resa disponibile a fare formazione specifica a piccoli gruppi la sperimentazione non sarebbe partita prima di gennaio e febbraio 2020,
Vista la novità dello strumento da mettere in atto, la Società della Salute Cavallera, Alta, Val di Cecina Valdera, ha ritenuto questa un' opportunità, al fine di arte, di affrontare l' avvio della misura di un affiancamento di esperti.
Si è importata la proposta di partecipazione alla sperimentazione nell' assistenza della Società della Salute del 18/12 dicembre 2019, la quale ha dato parere favorevole all' unanimità. Purtroppo, il percorso di sperimentazione, anche a causa della pandemia, non ha mai preso avvio. Durante l' anno 2020 sono stati promossi dalla Regione Toscana ANCI diversi eventi formativi sui fughe in forma di Gravina, in collaborazione con la Banca mondiale, i quali hanno partecipato gli operatori della Società della Salute. La pandemia, però, ha rimandato la vera e propria attuazione dei progetti. Alla luce degli eventi formativi di cui sopra, ci sono stati vari incontri tra i tecnici e amministratori. L' ultimo si è svolto 06/09 scorso tesi alla predisposizione alle organizzazioni tecnica di gestione della misura, alla scelta di un progetto o più progetti che possono dar via alla misura su tutto il territorio dell' ambito. Ad oggi, quindi, tecnici su stanno predisponendo specifica proposta, che si attenzione riportare alla plot alla prossima assemblea della Società della Salute, punto.
Grazie Assessore Brogi, Davide per la dichiarazione.
Prego, Consigliere, Gianluigi arredi.
Sì, no, vadano in risposta alla nostra interrogazione, purtroppo rilevo che a distanza del dal 02/10/2019, comunque ad oggi siamo praticamente a due anni, non si ha nessuna progetto, quantomeno da parte a Società della Salute, non dei comuni, che è specificare perché ci sono alcuni Comuni della Toscana che lo stanno portando avanti e ricordiamo i mesi scorsi c'è stato anche a livello di ANCI un Festival dei PUC torniamo e tocchiamo.
Questo argomento più volte, forse anche in maniera un po' antipatica, perché non è, non è molto accondiscendente, ma anche perché qua si sta parlando di soldi pubblici spesi proprio in ragione per cui si tratta di inclusione sociale, quindi non solo contribuire al mantenimento e al sostentamento di queste persone, ma al a contribuire alla loro inclusione sociale, dato che il lavoro, questa funzione, solo quindi una funzione di sostentamento, ma è una è un serve ed occorre questo. Questo strumento non prende agio e comunque non arriva la sua attuazione ottimale fino a che non vedremo precetti ampi utilizzate su tutto il territorio, quantomeno regionali, per questo e quindi sul nostro territorio, quindi quello che cozza. Ribadisco quindi che però si possono attivare tutti tutti i, le associazioni del terzo settore, quindi sarebbe piacevole che l' amministrazione informasse questa possibilità di poter usufruire del percettore di reddito. Cittadinanza sul nostro territorio. Mi viene, mi vengono in mente moltissime associazioni, però non le menziono. Sennò potrei sposarmi qualcuno e quindi potrebbe rimanere offesa, ma è una è una maniera per poter usufruire e quindi rendere più attive questa associazione sul nostro territorio e fornire anche ulteriori.
16, quindi mi sembra e siano passati due mesi non abbiamo chiesto 30/06, siamo praticamente danesi passato luglio, agosto e settembre ha sbagliato tre mesi di sistema di distanza e quindi si rileva che ad oggi però è tutto fermo, sembra, per causa della pandemia,
Però non ci riteniamo soddisfatti, perché è pur vero che la pandemia c'è stata e ci ha rallentato tutto e tutti però non così tanto, quindi non mi ritengo soddisfatto, purtroppo sono un po' più informato, ma non soddisfatto, grazie.
Grazie consigliere, Gian Luigi Reghini, le posso chiedere eventualmente mi è stato chiesto dall' assessore se può approfondire un attimino alcuni aspetti che sono venuti fuori dopo la sua replica e che magari possono chiarire ulteriormente la sua idea, tanto più che dopo al punto dell' ordine del giorno c'è una sempre una sua raccomandazione sul tema posso dare la parola certamente prego,
A condizione però che possa rispondere ancora a me, certo poi le rimarrebbe comunque anche la possibilità durante la raccomandazione si tratta eventualmente soltanto per chiarire ancora di più l' aspetto che conta.
Certo che.
Ecco una buona sera, ma per rispondere a un assist dal consigliere Righini.
Se li devo dire che io le ho letto un testo molto umilmente, lei non ha ascoltato, mentre lo leggevo che dove si parla di webinar, dove si parla di incontri di tecnici.
Qui ci sono, c'è un personale qualificato che si riunisce, parla proprio a proposito proprio dell' impiego di questi buchi che hanno origine, come ben sanno già disposto in un altro Consiglio comunale, su quell' oggetto incompiuto che sono, che è il reddito di cittadinanza, ma a me non mi voglio dilungare troppo per dirle che,
Se avesse ascoltato quello che ho, quello che ho diciamo letto, giocarsi c'è scritto che a breve verrà comunicato da parte della Società della Salute gli intendimenti ci percorsi da adottare, questi intendimenti, se lo fa solo frutto di riunioni in cui si è parlato da modalità di impiego di queste persone anche perché i Comuni da soli in Occidente non riescono a svolgere nella maggior parte dei casi sul territorio nazionale.
Poiché proprio questi questo orientamento all' inserimento ai lavori socialmente utili.
Deve essere monitorato, controllato in maniera adeguata e opportuna, e solo a livello di ambito si può riuscire a fare una cosa ben organizzata ora non voglio dire capisco il gioco delle parti, capisco che si viene in modo ridondante a risponderle per l' ennesima volta su una cosa che lei ci ha già chiesto,
Non capisco francamente quando lei dice.
La pandemia, la pandemia è stata una piaga perché la Società della Salute e vivaddio c'è stata affrontato e le ha la interessata in tutti i suoi uffici e ha portato via risorse umane e lavoro in modo in modo ora e qui mi fermo poi voglio dire è giusto che lei non sia d' accordo perché cioè, voglio dire fa parte del suo ruolo politico e lo rispetto però noto che non è attento a quello che le viene detto ora siamo già al secondo Consiglio comunale su questa cosa che comunque io le risponderò, ossia che il problema.
Grazie, Assessore Paci, prego, consigliere Gian Luigi Arrighini.
No, conferma la risposta perché io ho capito quello che mi aveva detto, quindi non è che avesse bisogno di di di di sentirmi dire le stesse cose, le abbiamo capite, ci sono stati questi ritardi dovuti alla pandemia.
Ritengo che siano eccessivamente lunghi e questi questi programma potevano essere questi programmi potevano essere, ritengo, attivati, visto che dà in alcune zone che sono state fatte e comunque è inutile andare avanti e perdere tempo in discussioni tra le parti io ho capito quello che è stato letto, contrariamente da quanto mi è stato detto quindi e mi non mi ritengo soddisfatto non mi ritengo che la mia parte politica che chiede che vengano attivati più velocemente possibile o se questo non viene capito grazie.
Grazie a lei, consigliere, Gian Luigi Righini.
Fatto il punto numero 2 e proseguiamo con numero 103, e si tratta sempre mortalmente ogni tanto da fare da parte del consigliere Gian Luigi Allegrini e perché è una raccomandazione presentata dal Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle ad oggetto, sempre l' attivazione di progetti utili alla collettività per i beneficiari del reddito di cittadinanza nel Comune di Pozzallo cui vuole fare la sua raccomandazione.
Ecco, ma se no no, verifichiamo se avevo l' audio libero, allora si va avanti con il secondo punto raccomandazione, attivazione di progetti utili alla collettività.
Per i beneficiari del reddito reddito di cittadinanza del Comune di Ponsacco, vista discussione, avvenuta nel Consiglio comunale del 30/06/1921, riguarda la mozione presentata dal Gruppo dal nostro gruppo consiliare Movimento Cinquestelle attivazione di progetti utili alla collettività per i beneficiari del reddito di cittadinanza nel Comune di Ponsacco. Dato che nell' ambito della discussione avvenuta in questo Consiglio comunale è emerso che la Società della Salute sia stata individuata come soggetto che deve occuparsi dell' attuazione dei PUC dalla Regione Toscana, visto che durante la discussione è stato affermato che i dipendenti della Società della Salute sono stati formati e altri corsi promossi dall' ANCI regione Toscana in collaborazione con Banca mondiale, si auspica e si raccomanda che i progetti saranno redatti dalla Società della Salute, intercettano le esigenze e le aspirazioni del territorio e del terzo settore, coerentemente con le competenze e le peculiarità dei percettori del reddito di cittadinanza.
Il tutto in coerenza con i principi e gli obiettivi espressi dall' Unione europea in materia di contrasto e l' emarginazione ed esclusione sociale, in armonia con quanto previsto dall' articolo 4, comma 15, del decreto legislativo 28/01/2019 numero 4, convertito con modificazione del 28/03/2019 numero 26 Disposizioni urgenti in materia di reddito, di cittadinanza e di pensioni che promuove una politica attiva di lotta alla povertà, prevedendo la costruzione di una rete stabile di partenariato con tutte le realtà territoriali per favorire l' attivazione e lo sviluppo di progetti utili alla collettività secondo quanto previsto dall' articolo 118 della Costituzione, perché l' adesione all' iniziativa da parte del mondo del terzo settore presenti sul territorio è indispensabile al successo dell' azione locale di lotta alla povertà e l' esclusione sociale. Quindi, in realtà questo va un po' a ribadire, in forma un pochino leggermente diverse quella precedente, ma confermando che quindi, che esistono delle forme, non solo passando dalla Città della Salute, ma attivando e sollecitando terzo settore perché possa usufruire di tutte le sue forme possa usufruire delle potenzialità del reddito di cittadinanza. Grazie.
Grazie a lei, consigliere giallo terreni.
Il Polo chiaramente sulla raccomandazione non c'è dibattito, non c'è nulla, una raccomandazione che mi ha fatto eventualmente al Sindaco, all' Amministrazione e alla sua Giunta, insomma, rendere più sensibile o meno quello che è l' argomento trattato, ma non c'è dibattito su questo argomento per cui detto questo si prosegue e si va dritti di e al punto numero 4 dell' ordine del giorno il punto numero 4. Si tratta sempre in un' interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle ad oggetto ampliamento, cimiteriale realizzato sulla porzione a fronte stradale lato nord est.
Chiamavamo alle straordinarie sempre il consigliere, Gian Luigi Arrighini.
Sì, qui cambiamo argomento.
Si parla delle interpellanze in merito all' ampliamento, cimiteriale realizzato sulla porzione, fronte strada lato nord est.
Visto lo stato dei luoghi e la questione del cimitero oggetto di ultimo ampliamento, visto quanto previsto dal regolamento di polizia mortuaria DPR 10/09/1990 numero 285 ex articolo 61, comma primo, il cimitero deve essere recintato lungo il perimetro da un muro o altre idonea recinzione, eventi un' altezza non inferiore a metri lineari, 2 e 50 al piano esterni Campania, visto che l' ampliamento della porzione del cimitero in oggetto è attualmente priva di un elemento divisorio adeguato, impedisca all' esterno, a vista della questione cimiteriale, dunque non risulta conforme con il regolamento sopra richiamato. Tutto ciò premesso, a seguito del prolungarsi della situazione di disagio che molti cittadini hanno segnalato, anche tramite social, in merito a quanto sopra esposto.
Si chiede al Sindaco e alla Giunta quale sia il programma la tempistica per l' adeguamento alla porzione cimiteriali, non certo per consentire ai cittadini che vanno a far visita ai propri cari giusto da quelli, mentre rispetto, visto che anche in notevole transito di auto veicoli sul tratto statale in questione credo che tutti abbiate capito di quale porzione sì, sì, si stia parlando quella che è stata oggetto di ampliamento recente, che purtroppo ancora oggi è ben visibile dalla dalla strada e che,
Funzionante la visione del sito cimiteriale, dall' esterno e, come riportato in questa nostra interpellanza, non consentito dalle normative, e chiediamo per quale motivo e soprattutto i tempi di adeguamento alle stesse, perché sono questo questa situazione.
Molto probabilmente anche voi l' avrete verificata anche sui social.
È stata segnalata da più parti questa situazione di disagio che alcuni cittadini hanno dimostrato grazie alla risposta.
Grazie, consigliere, Gian Luigi Righini, risponde l' assessore al ramo, Massimiliano Valeriani.
Buonasera a tutti.
Allora l' ampliamento cimiteriale ha avuto inizio a partire dall' anno 2005 ed è stato realizzato in stralci funzionali alla cui copertura economica viene fatto fronte con le entrate derivanti dalle cosce concessioni cimiteriali, quindi, in sostanza.
Così si è sempre proceduto per tutti gli stralci funzionali che ci sono stati ben 6 dal 2005 ad oggi, questo perché perché con i soldi che ricaviamo dalle concessioni cimiteriali, paghiamo l' investimento, questo perché, per contenere i costi del cimitero, ovviamente concedere corsi dei loculi e pere dirottare le poche risorse che abbiamo che hanno i Comuni ormai dal 2008 in poi data dalla grande crisi economica che c'è stata Patto di stabilità e quant altro si è cercato di,
E ridurre i costi e voglio dare gli stessi investimenti, ovviamente nelle diciamo le le situazioni più complesse e più importanti e poi oltre, oltretutto, il Piano cimiteriale probabilmente andrà rivisto e va rivista breve, perché,
Così come era stato pensato, non avrebbe una durata molto lunga, l' idea è invece di mettere mano al progetto e dargli un, diciamo, una durata maggiore, anche ventennale, e quindi anche il perimetro del cimitero potrebbe cambiare, potrebbe allargarsi, andando ad inglobare una parte l' attuale parcheggio sterrato, è chiaro che costruire muri in questo momento rischierebbe poi di creare un impedimento al nuovo progetto e quindi di di di far sprecare soldi pubblici in ragione di ciò,
L' amministrazione ha già stanziato che i soldi per la piantumazione di nuove essenze, per cercare di migliorare la schermatura, quindi fino ad oggi, in sostanza, il muro veniva realizzato quando venivano aumentati i loculi, quindi c'è un tavolo loculi contestualmente si faceva anche il muro che il muro era il retro dei loculi e e questo intervento veniva pagato appunto con le concessioni cimiteriali e questo consentiva di avere un bilancio quasi.
Pari quasi in pareggio, anche se poco del pareggio non si raggiunge mai più che comunque i costi sono maggiori dei ricavi e la vendita dei loculi.
Ora più che mai che si aggiunge un' altra variabile, che è quella appunto dell' ampliamento del cimitero dell' ampliamento perimetrali decida in ragione di questo, è evidente che costruire dei muri fini a se stessi recherebbero sì.
Il rischierebbe di passare, come diciamo, un investimento a vuoto su un avvistamento poco redditivo e quindi l' intenzione è chiaramente di utilizzare in maniera provvisoria questa rete è di cercare di fermare il più possibile attraverso la vegetazione e all' interno del cimitero.
Grazie, Assessore Bagnoli, prego, consigliere, Gian Luigi Marini.
Sì, no, io ho sentito.
La risposta dell' assessore.
Però.
Quando mi parla di stralci funzionali mi trova perfettamente d' accordo. Nel senso vero, siamo sempre andati avanti a stralci funzionali ma funzionali. Vuol dire che funzionano, che sono rispettosi. Quindi, se si amplia di un metro quadrato di 10, sono rispettoso certe condizioni. Quindi ad oggi abbiamo sempre visto ampliamenti che fossero funzionari, infatti e lo è ed erano infatti non era mai sorta nessuna segnalazione di questo genere. Non lasciamo perdere poi tempistiche o ovvia debolezza architettonico, e questo io lo supera. Non mi interessa, è proprio la la la la, diciamo la la, il fatto di essere uno stralcio funzionale quindi diverse di per sé avere una funzione deve essere funzionale, ma anche rispettoso delle norme. Quindi sentirmi dire che perché lo faremo ulteriori sviluppi che.
Purtroppo, ahimè, ci saranno e ci sarà bisogno, e questo credo che sia purtroppo inderogabile, ma questo non inficia il fatto che questa copertura, questa questa protezione visiva, debba essere sollecitata messa immediatamente, cioè,
Si può sperare che queste questi, questa siepe cresca, quantomeno doveva essere già essere di avere un' altezza di 2 metri e 50 e se mi si parla non si deve vedere la porzione, la porzione interna dall' esterno quantomeno doveva essere già fitta e altre due e 50, questo poteva anche essere al limite una, una, una interpretazione, ma se devo aspettare che questi crescano onestamente, dal momento da dal momento in cui è stato realizzato che non arriveranno a due e 50 già da questa norma non deroga ora poi se se si parla di soldi pubblici, non sono almeno qui datemi atto che ho sempre cercato.
Nella speranza di incentivare un risparmio di danaro pubblico, per carità, però, quando ci sono delle norme, cerchiamo di dare anche una sua funzionalità, ecco perché questo non non non mi piace questa forma di di di risposta, se nonché un impegno a impiantare a breve termine,
In Asia, vedi altezza, over 50 che impediscono la visione.
A questo punto potrebbe anche essere una soluzione alternativa e accettare sentirmi dire che onestamente si fa solo per risparmiare che va bene, ma se è un risparmio che però non è consentito dalla norma, onestamente diciamo scusate.
Quindi dico che non sono soddisfatto di questa risposta, mi auguro che questa questa iniziativa, questa proposta nostra, ma anche preso coscienza, grazie.
Grazie a lei, consigliere, Gian Luigi Arrighini, vedo che ha alzato la mano.
La consigliere Laura Favilli, di che si tratta, Consigliere, prego.
Buonasera no, trattandosi di un' interpellanza, se non sbaglio ogni Capogruppo può esprimere un parere.
Sì, sì, allora, per quanto riguarda le interpellanze, al contrario di un' interrogazione in cui uno esprime la propria soddisfazione o meno nelle interpellanze, possono comunque intervenire anche un membro di ogni Gruppo consiliare per la discussione.
Volevo, certo, prego pensare.
Per quanto spiegato dall' Assessore Bagnoli, riteniamo appunto che sia una scelta di buonsenso e quando, appunto il consigliere Righini dice che non di.
Diciamo, non condivide l' idea di risparmiare su questa cosa. Qui credo invece che il Bagnoli sia stato molto chiaro quando ha parlato di un investimento che rischierebbe di andare a vuoto, cioè in questo caso non si parla di risparmiare. Sì, si parla di evitare uno spreco di denaro. la possibilità appunto di accoppiamento ci mette davanti una variabile che va va calcolata e va programmata. Non si può escludere e quindi fare un muro, a prescindere la normativa che viene citata appunto dal consigliere Righini. Infatti parla di un muro o altra idonea recinzione. è ovvio che, come in tutte le regole, c'è sempre un' eccezione. è ovviamente temporanea, ovviamente, da da valutare al momento, ma ecco, non si può prendere la cosa alla lettera, quindi quello che ci tenevo appunto, a sottolineare che non si tratta di risparmiare, ma si tratta di evitare di sprecare denaro, vista la possibilità di ampliamento e magari appunto di.
Cercare una soluzione alternativa.
Sono d' accordo sul fatto di tutelare la riservatezza, anzi, mi fa piacere che alla posizione ci sia questo non come in altre occasioni, dove invece veniva richiesto la possibilità di implementare delle telecamere, perché, come ho già detto in altre occasioni, è un luogo invece dove bisogna rispettare l' intimità e quindi questo sicuramente è un impegno che va mantenuto, però ecco come tutte le cose dobbiamo anche essere un attimino, un pochino più flessibile, un pochino più accomodanti se la cosa in quel momento lì rischia di essere uno spreco, appunto di di soldi pubblici, grazie,
Grazie consigliere Favelli, vedo che noi ce ne sono altre prenotazioni da parte dei membri di gruppi consiliari, se prego Consigliere, per i criteri che vivono la sera, ti che il gruppo visto.
Volevo rispondere rispondere un attimino un pochino a tutti gli intervenuti.
Posso anche comprendere il la giustificazione che ha motivato l' Assessore Bagnoli, ma non concordo assolutamente, magari con quello che sta dicendo il consigliere Favilli.
Chi ricordo benissimo che la mozione per l' installazione delle telecamere all' interno dei cimiteri, lo so, è stata bocciata proprio puntando sulla questione della privacy delle persone, però io sono portato a pensare che questa mozione non ci sia neanche la volontà, insomma, questa questa proposta che sta facendo Cinque Stelle non ci sia la volontà, anche perché presumo che per tale riservatezza basta mettere magari dei pali e del del teli ombreggiati, come è stato fatto, tra l' altro, in via prospiciano al famoso palazzo e quindi magari nell' attesa di studi di ampliamento e considerare e poi un' amministrazione potrebbe ovviare a questa problematica della privacy facendolo adottando un metodo che non dovrebbe costare tanto e crea contemporaneamente riservatezza delle persone che andranno al cimitero. Quindi penso che tutto il resto poi riconfermo che è una mancanza di volontà. Grazie.
Grazie a lei, consigliere Fiorentini, Tecce, per la precisione Consigliere, e che non si tratta di una presenta una proposta, ma di fatto di un' interpellanza che cosa un po' diversa.
E l' interpellanza ha messo in evidenza, eventualmente delle cose che, secondo al Consigliere, Gianluigi non tornavano nel, mentre la risposta dell' Amministrazione è stata quella che comunque è nelle regole e credo che sia stato ampiamente anche spiegato, per cui solo su questa non è una proposta ma un' interpellanza c'è un piccolo distinguo in questa fase qui altri che vogliono intervenire.
Okay.
Superato anche il punto numero 4 dell' interpellanza presentata dal Gruppo consiliare, andiamo verso il punto numero 5. Si tratta di un' interrogazione presentata leggo testualmente so che son cambiate le cose, insomma, come abbiamo detto dall' inizio interrogazione presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini, Premier un sacco di gente in preparazione su situazioni mozioni,
Trattate.
Sottolineo trattate.
Vi spiegherò poi eventualmente dopo il perché chiedo al Gruppo Misto, essendo stato presentato come interrogazione dal Gruppo Lega Salvini Premier, se comunque vogliono intervenire, che vogliono portarla un attimino non dico in discussione ma comunque un' interrogazione e dico anche è stato fatto di fatto un' interrogazione che risulta un' interrogazione multipla cioè l' interrogazione prevede cinque interrogazioni c'è un' interrogazione unica che è stata suddivisa in cinque sotto interrogazione con cinque risposte di con cinque risposte articolate e diverse.
Per cui, visto come è stata presentata, facciamo la discussione la rappresentazione interrogazione unica, poi faccia intervenire gli assessori al ramo per quanto le riguarda, le risposte singole e poi l' espressione della soddisfazione o insoddisfazione e in una risposta unica anche questa okay per il procedimento è questo il metodo che ha ad operai per cui prego,
Consigliere già da Canova buonasera già da Canova Gruppo Misto.
I dati dell' INPS, dell' oggetto dell' interrogazione ai sensi dell' articolo 37 del Regolamento interno del Consiglio comunale. Premesso che il giorno 28/02/2020, durante il Consiglio comunale è stata approvata la mozione istallazioni pubblica illuminazione e videosorveglianza su Via Maremmana, dove la parte della pubblica illuminazione era stata votata all' unanimità e invece sulla parte della videosorveglianza era stato posto il vincolo della fattibilità sia per problemi tecnici sia per i problemi economici. Il giorno 30/11/2020, durante il Consiglio comunale era stata rimandata alla Commissione la mozione non mozziconi a terra. In seguito, tale mozione era stata trattata in Commissione. Il giorno 17/07/2020 è stata protocollata la mozione attivazione, Sportello di ascolto, antiviolenza, servizi di assistenza psicologica, cura e aiuto delle vittime. La mozione è stata trattata in Consiglio e di mandato alla Commissione addetta che è stata convocata e l' argomento è stato affrontato in Commissione il giorno 08/10/2020 è stata protocollata la mozione realizzazione a Ponsacco di un parco giochi inclusivo.
La mozione è stata trattata in Consiglio comunale.
Rimandata in Commissione è stata convocata e anche qui in Commissione è stata affrontando l' argomento.
Il giorno 28/01/2021, durante il Consiglio comunale è stata nuovamente rimandata alla Commissione la mozione istituzione del Garante delle persone con disabilità, considerato che tutto il Consiglio comunale approvato ed ha mostrato interesse per gli argomenti trattati che dà, chiediamo al Sindaco e alla Giunta informazioni riguardo le mozioni che sono state approvate e che cosa è stato fatto fino ad ora e le tempistiche per metterla in atto grazie.
Grazie a lei e, come appunto detto nel titolo della interrogazione, ho fatto mettere situazioni emozioni trattate perché, nel considerato che tutto il Consiglio come lei scrive che tutto il Consiglio comunale ha approvato, è dimostrato interesse che gli argomenti codesto passaggio un attimino fuorviante perché di fatto nella premessa ha detto che sono state rimandate alla Commissione per cui errato dire poi che il Consiglio comunale l' ha approvato.
Cioè non sono state approvate, sono solo tanto state trattate portate all' ordine del giorno e poi rimandate a la Commissione, salvo appunto il primo punto sul dell' emanazione, questo per precisare e anche per portarla a conoscenza chiaramente, a chi ci ascolta che segue questo Consiglio comunale.
E questa era per la precisazione, comunque, inizia a intervenire sul primo punto è sul secondo e l' Assessore Bagnoli, Massimiliano prego.
Su.
E non si può orientare.
Allora, per quanto riguarda a parte che mi che mi riguarda, c'è quella del Ponte della Maremmana, allora è stato fatto uno studio possibile, installare telecamere, è possibile installare ovviamente impianti illuminazione, diciamo che la scelta poi verrà fatta in fase di bilancio, diciamo che c'è la volontà di di di fare queste opere però chiaramente non è che ci siamo dati un limite temporale che neanche si è detto che le avremmo fatte entro il 2021,
E faremo, metteremo, spero, in programmazione 2022.
E ribadisco che c'è l' impegno e la volontà di farlo, poi bisogna scegliere, quando si amministra in base alle priorità, alle urgenze, alle cose più importanti, e capita spesso che poi bisogna ci debba fare delle scelte e queste scelte politiche o dei sacrifici ribadisco la volontà di realizzare l' impianto illuminazione e quelli di sorveglianza l' altro via Maremmana.
Sperando di poterlo finanziare col prossimo bilancio.
Per quanto riguarda invece il punto 2.
È già stato dato mandato all' azienda locale di realizzare posacenere, diciamo da aggiungere, diciamo a Guidoni quelli che sono già presenti ai cestini, diciamo in metallo, che sono già presenti nel centro storico.
Quindi diciamo che nel giro di qualche settimana saranno saranno montati, quindi è un primo segnale.
C'è sicuramente la volontà di mettere più, diciamo cestini, posacenere soprattutto dove si transita più gente, dove quindi, nelle aree a vocazione commerciale, veramente poi.
Un TAR conterà di più, diciamo, lasci l' approccio che avranno le persone all' atteggiamento Ferrandelle, perciò diciamo e in altre parti d' Europa non c'è bisogno di mettere un cestino ogni 30 metri e si è avuta una chicane terra, c'è bisogno del vigile perché è il cittadino che ti passa accanto che è tv sulla spalla e ti dice di raccogliere i mozziconi, di metterlo diciamo nel cestino, questo per dire che è un contrasto che va combattuto soprattutto dal punto di vista culturale e meno diciamo, attraverso l' ordine, attraverso la polizia municipale o attraverso l' installazione di molti punti di molti posacenere sul territorio. Quindi credo che un ulteriore disco che è importante mettere più posacenere, ovviamente, ma al tempo stesso lavorare su sulla testa della gente.
Grazie, Assessore Bagnoli.
I restanti tre punti le risponde l' Assessore Brogi Davide.
Vengo a rispondere intanto al punto numero 3 della vostra interrogazione, con delibera con delibera di Giunta numero 99 del 17 0 9 2021. è stato approvato il protocollo di adozione e di attuazione del contratto di servizio per l' anno 2021.
E seguenti tra il Comune di Pozzallo e fanno Valdera lo stesso protocollo aveva già avuto l' approvazione da parte del CdA di far Maldera in data 15 0 7 e 2021, andando a visionare le finalità del protocollo, si evince che il Comune di Ponsacco e Pharma Valdera S.r.l. Diciamo alto il vigente contratto di servizio, in particolare la fame, la la finalità ivi espressa di promuovere un sistema di interventi condivisi e coordinati con riguardo ai servizi di natura socio assistenziale e alle iniziative ritenute funzionali alle esigenze del proprio territorio intendano con il presidente con il presente atto uno individuare servizi socio assistenziali che l' Amministrazione ritiene di erogare e le iniziative che può sostenere per l' anno 2021 attraverso l' attività di Farma Valdera S.r.l. Compatibilmente con le risorse organizzative ed economiche di quest' ultima. 2 di regola di regolare i rispettivi ambiti di intervento nell' ottica ed in funzione dell' attuazione di un sistema di operazioni di integrazione mirato al conseguimento di prestazioni efficaci e rispondenti ai bisogni dei destinatari dei servizi, delle iniziative.
Ecco che verranno attuati, per quanto soprascritto, servizi ed iniziative in sostegno di do di donne vittime di violenza, il sistema si sviluppa su due livelli sensibilizzazione e formazione, mediante incontri con la cittadinanza, per ampliare la platea che di soggetti che conoscono la problematica è Melià mediante incontri formativi con chiunque sia interessato a cooperare nella diffusione e nella sensibilizzazione sull' argomento 2, punto diciamo focale, lo sportello di ascolto, messa a disposizione di un punto di ascolto e di orientamento cui saranno dedicati operatori specificamente formati allo stato attuale dell' arte fanno la Valdera di concerto.
Con l' Amministrazione comunale, sta definendo i locali dove verrà ospitato lo sportello,
Che sarà aperto una volta alla settimana a partire dal mese di novembre, quindi si definisce il mese nonché sta mettendo a punto tutto il progetto collaterale comprensivo di specifica attività formativa e sviluppare sul territorio una rete di soggetti sentinella ad esempio operatori sanitari, associazioni, forze dell' ordine eccetera istruiti per cogliere segnali indicativi di violenza sulle donne ore e insomma di supporto proprio alle vittime di violenza.
Per quanto concerne i punti che seguono per quanto riguarda il parco giochi inclusivo, il garante delle persone con disabilità si ritiene ancora come Amministrazione opportuno e, diciamo fondamentale, confrontarci ancora nelle Commissioni e nella Commissione di competenza.
Prego consigliere già ad Abbanoa.
Già da Canova Gruppo Misto allora non.
Posso ritenere soddisfatta perché comunque, anche se sono stati presi dei provvedimenti su alcuni di questi punti e per altre cose che l' Amministrazione la vita niente e quindi, anche se c'è stato il Covid, ci sono dei termini molto importanti sia dal punto di vista sociale e soprattutto anche il? L' approvazione della dell' illuminazione in via Maremmana era stata approvata all' unanimità e che c' era un pericolo, diciamo nelle ore notturne e quindi,
E anche di illuminazione aveva ha al fine la sicurezza di cittadino, quindi, visto che per quanto riguardava le videocamere c' era bisogno di di dividere quello che era il premio economico, ma per quanto riguarda la fattibilità ci sarebbe solo da da mettere l' illuminazione in una zona dove poi la l' illuminazione che già i conti perché c'è il semaforo per quanto riguarda invece in.
L' attivazione dello sportello antiviolenza si entro fine di novembre, verranno e verrà messo in atto perlomeno trovato un luogo dove aprì a dirlo. questa è una cosa molto positiva e e sul suo spiegheremo insomma che questo poi in realtà venga avvenga nei campi e per tutto il resto o comunque, anche se non era stato approvato, essendo stato se fosse stato mandato in Commissione, vuol dire che tutti erano interessati a agli argomenti e quindi sarebbe bene trovarci se si ci si deve nuovamente trovare in Commissione diversi fatto altro che, insomma che le cose che vengono dette in Consiglio comunale e poi alla fine trovino un abbiano un inizio, uno svolgimento, ma anche una fine, in modo tale da a far vedere quello che facciamo anche noi e che quello che proponiamo poi alla fine serva al cittadino. Quindi mi ritengo non soddisfatto parzialmente soddisfatto. Grazie.
Grazie consigliere Gianola, 30 secondi, Assessore banale Brogi, allora 30 secondi che il palco la ringrazio per il suo, ha parzialmente il gioco dei ruoli e già la passo è già un passo avanti.
Consigliere Villanova, poi della Commissione, che ha che che facemmo io dissi che che questa questa questo sportello si sarebbe somma cercato di tirarlo nell' arco nell' arco del della legislatura.
Ora in conosciuto, come ho detto confermate, era sempre si crede che entro novembre e venga fatto c'è tutto l' intendimento per farlo, se poi, insomma, io mi avvio, sono anche scaramantico su questo però, insomma, spero proprio che vada che vada a buon fine e,
Ciò detto, questo qui è frutto di un intendimento che l' Amministrazione aveva nel suo programma elettorale, lo sportello antiviolenza e 15 crede fermamente nella figura del Sindaco e di tutta la sua Giunta, grazie.
Grazie, assessore Croci.
Esaurito il punto numero 5, proseguiamo con il punto numero 6.
Punto numero 6 all' ordine del giorno si tratta del conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, medaglia d' oro al valore militare, ci illustra il tutto il nostro Sindaco, Francesca Brogi.
Buonasera, allora, quest' anno, nel mese di novembre, in particolare, appunto.
01/11/2021.
Scadranno i 100 anni dalla della traslazione della salma di un soldato, diciamo conosciuto all' interno di quello che è l' Altare della patria e che è il monumento principale al Milite Ignoto, monumento attraverso il quale si vogliono ricordare i morti di tutte le guerre della della nostra nazione è chiaramente per tributare loro il il ricordo nei secoli da parte da parte dell' Italia e quindi, in occasione appunto di questo centenario, è stata fatta richiesta dal dalla, dal gruppo di medaglia d' oro al valor militare che in maniera significativa ogni Comune d' Italia mostra conferire la cittadinanza italiana a questo è il dato che prima era di né di nessuno e che poi è stato già allora riconosciuto come soldato di tutti, appunto la, la cittadinanza, la cittadinanza onoraria è un po' come appunto un atto simbolico attraverso il quale ogni Comune d' Italia adotta quel quel militare, e noi abbiamo ritenuto appunto di accogliere questa richiesta. Questa proposta, che è stata fra l' altro anche sostenuta da parte dell' ANCI, il Presidente nazionale dell' ANCI Antonio Decaro, sindaco di Bari, ha scritto a tutti i Sindaci del nostro Paese proprio per sostenere e fare propria questa questa iniziativa è un modo chiaramente per festeggiare questo questo. Questo centenario è un modo per ricordare appunto la cerimonia di allora, ma soprattutto per rinnovare il tributo e il ricordo dei caduti non solo della Grande Guerra, ma di tutte e di tutte le guerre.
E per noi è anche un modo, diciamo, nel rinnovare, nel commemorare il ricordo dei decaduti e quindi anche se volete onorare l' impegno che le forze dell' ordine quotidianamente in tutti i reparti di Samo, del che che che in cui sono suddivise mettono a servizio del del nostro Paese e ricordando però anche l' impegno civile che noi vogliamo mettere a favore della della pace e quindi attraverso il ricordo dei nostri caduti un impegno a far sì che la nostra diciamo nazione ma è anche le famiglie del nostro Paese non siano sottoposte a provare dolore di questo cupo,
Fra l' altro, insomma, all' interno della delibera si ricorda come è nato il come nasce il monumento.
Al MISE anch' io al Milite Ignoto in Italia, ma in Europa che a seguito della prima guerra mondiale, appunto, furono numerose le famiglie che non videro tornare a casa, i propri figli o i propri mariti erano dispersi, dispersi lontano e quindi c' era la necessità di rielaborare il lutto privato a livello collettivo, quindi la necessità da parte dello Stato di dare un senso a quelle morti che chiaramente erano morti dolorose e ci fu una cerimonia, appunto, 04/08/1000 e cioè 04/08 del del del del del 1990 21 all' unanimità e senza dibattito, e il Parlamento italiano appunto approvò la legge, la sepoltura della salma di un soldato ignoto e Maria.
Bergamas, che era la madre di Antonio, che era un soldato caduto e disperso, venne scelta tra tra le madri d' Italia e venne chiamata a scegliere la bara di.
Cioè a scegliere la salma di un defunto tra 11 salme presenti in modo simbolico come salma del proprio figlio, che poi, appunto, venne tumulato all' interno di quello che è divenuto poi l' Altare della patria e quella somma quei, quella salma di un soldato sconosciuto divenne un po' la salma simbolo di tutti i soldati non tornati a casa è quello poi è divenuto, come sappiamo, l' altare attraverso cui commemorare, appunto tutti i caduti delle nostre guerre. Quindi facciamo nostro, rispondiamo all' appello che ci è arrivato e finiamo a tutti quei Comuni che hanno deciso di conferire un te, la cittadinanza onoraria al milite ignoto e lo facciamo, lo vorrei sottolineare.
Per ricordare i caduti, per onorare l' impegno delle forze dell' ordine e di farlo in un' ottica di costruzione di un mondo di pace, perché per noi la pace è alla base della della nostra Repubblica, così come è scritto chiaramente, è stata scritta chiaramente da nostri Padri costituenti all' interno della Costituzione dove appunto si ripudia la guerra.
Grazie Sindaco.
Si tratta, prego, prego, vuole prendere la parola consigliere Sandro Patuzza.
Buonasera a tutti, grazie Presidente.
Innanzitutto esprimo tutta la nostra approvazione rispetto alla proposta.
Che siamo chiamati a votare ed in particolare personalmente vorrei ringraziare l' ente promotore unione nazionale mutilati per servizio che con questa iniziativa ci mette in condizione di discutere di un tema che ho particolarmente caro, soprattutto per il ruolo che rivesto nel mio impiego lavorativo è un tema che merita estremo rispetto rispetto che tengo a dimostrare prima ancora che con le parole che andrò a pronunciare indossando la divisa dell' Arma che appartenga a cui appartengo, signor Sindaco, signor Presidente, signor Consiglieri, tutti 24/05 di 100 anni fa.
Un giorno che è rimasto nella memoria storica del Paese, il Piave mormorava, calmo e Placido, come dice la celebre canzone degli alpini,
Ad attendere i fanti italiani 24/05/1915, l' Italia entrò nella prima guerra mondiale, ma oggi non siamo qui a inneggiare alla guerra, ma suggellare l' errori memoria dei caduti a cui la storia spesso in grado non ha concesso nel nome nel voto l' articolo 11 della Costituzione repubblicana recita l' Italia l' Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
Siamo qui dunque solo a ricordare i sacrifici, i lutti, le speranze di tanti giovani di allora e dare il nostro solenne ringraziamento a quei giovani, a tutte le Forze armate che coloro sacrificio hanno consentito e consentono a noi tutti oggi di poter vivere in sicurezza e democrazia e di godere di questa libertà.
Che nella storia, anche recente, non a tutti i popoli e concessa il sacrificio umano nella battaglia contro il vero Austro.
Un carico che sui giovani che giocavano al tempo il nord-est d' Italia, con gran parte dell' Europa centrale e dell' Est, determinò un vero Risorgimento italiano.
La battaglia per la libertà d' Italia ci spinse verso il sogno di un Europa democratica e libera.
Della dominazione degli impegni, ecco il conferimento della cittadinanza onoraria a tutti quei valorosi soldati, senza nome e senza volto, di cui abbiamo solo il sangue versato come memoria e le gloriose gesta diventa obbligo morale per ogni città d' Italia poiché se l' Italia nella sua Costituzione repubblicana ha scolpito,
I ripudio delle guerre pesa altresì, in sintesi nella stessa Carta costituzionale, il diritto dovere supremo della difesa della patria, l' articolo 52 della Costituzione, che recita la difesa della patria è sacro dovere del cittadino davan del milite ignoto all' Estadio decaduti, celebriamo come tutti i Comuni d' Italia dal 02/06/1147 la festa della Repubblica con la partecipazione di tutti gli organi istituzionali e militari davanti al mese ignoto e la strada di caduti.
Ce li abbiamo come ogni Comune d' Italia a partire dal 25/04/1950, il ricordo unitario di tutte le istituzioni politiche e democratiche e militari della liberazione.
Una festa rinnovata, i valori dell' unità, solidarietà e fratellanza, ovvero.
I valori basilari di un popolo, di una patria, ma la celebrazione più antica è proprio quella del 04/11.
Davanti al Milite Ignoto.
04/11 che abbiamo le forze armate.
04/11 fermi terminava la Prima guerra mondiale.
Però, non ai sacrifici dei soldati caduti a difesa della patria 04/11/1121 ebbe luogo la tumulazione del vitigno nel sacello dell' Altare della patria a Roma.
Con il regio decreto numero 13 54 del 23/10/1920 04/10 fu dichiarato festa nazionale in questa giornata si intende ricordare in special modo tutti coloro che anche i giovanissimi hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di patria e di attaccamento al dovere.
Valori immutabili nel tempo per i militari di allora e quelli di oggi.
Perché la difesa della patria non è un diritto o un onore.
Bensì un sacro dovere, viva l' Italia, onore al Milite Ignoto, grazie Presidente.
Grazie a lei, consigliere tozza.
Ci sono altri argomenti e altre richieste per intervenire sull' argomento.
Non vedo richieste e chiedo anche per un' eventuale dichiarazione di voto sennò procedo direttamente al voto.
Bene, non vedo nessuna prenotazione alle dichiarazioni di voto per cui mettiamo in votazione la delibera così come è stata proposta.
E che è al nostro punto numero 6 all' ordine del giorno, si tratta del conferimento della cittadinanza onoraria al 1000 ignoto.
Con medaglia d' oro al valor militare, prego, Segretario.
Non la sentiamo attive oggi, Francesca.
Minore.
Da Locri.
Ma lupi.
Favorevole.
Bosco.
Assenti.
Gareri favorevole.
Perrini amorevole, vecchi, favorevole, Signorini.
Favorevole Zarra favorevole resta fieri, onorevole alti, favorevole.
Illy favorevole Annibale.
Favorevole Canova.
Favorevoli, Ghelli, favorevole, Lecce favorevole.
Puzza favorevole, arrivino, onorevole.
Unanimità.
Confermo Segretario, in questo caso è chiesto, l' immediata eseguibilità.
Nell' arte non c'è sì, prego, si può anche non chiedere tanto c'è tempo per.
Bene okay, allora possiamo proseguire.
Vi anticipo subito che mettiamo in discussione ora al punto numero 7 all' ordine del giorno e poi sospendiamo il Consiglio comunale per permettere a tutti noi di rialzare quello che è il nostro livello di glicemia per poter affrontare e in seconda serata i punti rimanenti all' ordine del giorno darò circa 30 minuti per poter far questo per cui intanto affrontiamo il punto numero 7 e poi proseguiamo come vi ho detto né come vi ho richiesto.
Bene, allora mi ripeto punto numero 7 all' ordine del giorno. Si tratta della variante al Piano attuativo di una zona di espansione residenziale, commerciale e direzionale.
Posto in località Val di Cava identificato nel Regolamento urbanistico ma, come comparto numero 103, se ne chiede l' approvazione variante per inserimento di opera pubblica infrastrutturale rotatoria su via Delle Colline, per regole di competenza provincia di Pisa, prego Sindaco. Francesca Brogi.
E allora questa variante è già passata dal Consiglio comunale per la sua gestione a una variante che è stata così come previsto dall' articolo 34 della legge regionale 65 semplificata perché, appunto è una variante, è legittimata da un' opera pubblica di particolari, fra l' altro interesse perché ti porta con sé la realizzazione di una rotatoria all' interno della strada orientale la via delle colline per Levoli un intervento che appunto permetterà di migliorare fortemente la viabilità e lo scorrimento della viabilità non solo a servizio dei residenti della frazione di Val di cava, ma anche per permettere un maggior scorrimento sulla strada provinciale appunto di via Delle Colline per tutti coloro che vengono dalla zona, diciamo della litre Zaia Forcoli e, più in generale dell' Alta Valdera.
Trascorsi 30 giorni appunto previsti dalla legge. A partire dalla sua adozione dobbiamo procedere all' approvazione. I contenuti sono i medesimi. In realtà l' approvazione avrebbe potuto fare anche direttamente l' ufficio, ma essendo appunto una variante di particolare interesse pubblico, abbiamo deciso i ripassare dal dal Consiglio comunale.
Per la sua approvazione.
La città natale di abuso osservazioni, quindi ecco, di fatto, poi i contenuti in discussione sono i medesimi della del momento della sua adozione.
Grazie Sindaco, ci sono interventi a proposito.
Ah, scusate, un' altra cosa che però avevo già detto è che la rotatoria verrà sostenuta e realizzata a livello economico e finanziario, a partire anche dalla sua progettazione e dalla provincia di Pisa che la inserita all' interno delle opere pubbliche da realizzare sul territorio,
Grazie per la precisazione.
Prego nessun intervento prenotato, chiedo anche per le dichiarazioni di voto.
Nessuna prenotazione che le dichiarazioni di voto facciamo, l' appello per il voto, allora metto in votazione.
Il punto numero 7 all' ordine del giorno si tratta della variante al Piano attuativo di una zona di espansione residenziale, commerciale e direzionale posto in località, faticava identificato nel Regolamento urbanistico come comparto numero 103. Se ne chiede l' approvazione della variante per inserimento di opera pubblica infrastrutturale rotatoria sulla via delle colline pellicole incompetenza provincia di Pisa prego, Segretario,
Ci Francesca favorevole Balocchi favorevole veri.
Veri sembra che abbia perso la connessione casomai è assente.
Esatto.
Perrini.
Onorevole.
Picchi.
E vuole?
Signorini.
Onorevole.
Zarra, favorevole Casalvieri favorevole, palchi.
Favorevole.
Ravelli favorevole.
Danni palle.
Favorevole enova, favorevole, Ghedini favorevole vecchie.
Onorevole puzza.
Favorevole a Rimini,
Favorevole unanimità.
Confermo Segretario, in questo caso si l' immediata eseguibilità esatto, per cui metto un voto ora, anzi no, chiedo se qualcuno vuole differire il proprio voto appena dato per l' immediata eseguibilità, altrimenti confermiamo il voto all' unanimità.
Non differisce nessuno, per cui confermo l' unanimità anche per il voto dell' immediata eseguibilità, va bene bene.
Vi do ci prendiamo 30 minuti di pausa per, appunto mangiarsi un boccone veloce, veloce e ci rivediamo puntuali qui alle 21:40 grazie per l' attenzione per ora.
Chiedo a tutti quanti di avviare il video.
E ben ritrovati, Segretario, può fare l' appello?
Rossi, Francesca pesante.
Al Longhi.
Quello che c'è.
Sarà tutti sono spariti tutti.
Attendo un attimino perché io l' ho in linea Segretario.
No, non disponibile che sto facendo, mi mancano ancora i video acceso di Stefania Macchia, Alessandro Ballou, che Tecce Pericle, prego.
Bosco eh, sì, eh.
Veri.
Pesante.
Perrini.
Presente.
Picchi esente.
Signorini, pesante.
Zarra presente è rientrato anche Ballouti Segretario.
Sì, Balocchi.
Presente.
Cosa Pieri, Presidente?
Falchi all' istante.
Cavilli pesante.
D' Annibale.
Presidente a Nova esente.
Livelli.
Presente.
Fece presente.
Puzza.
Andrà cambiato, quindi Righini.
Presente.
Vanni.
Nanni Francesco.
Azzaretti esatte.
Brogi, Dante esente.
Pagnoni.
Ma chi pesante?
Riapriamo Bori, figlio comunale, Segretario, rimangono confermati gli scrutatori, inizialmente designarli, sì.
Perfetto, allora possiamo riprendere direttamente dal punto numero 8 che avevamo lasciato poc' anzi.
Si tratta del punto numero 8 all' ordine del giorno è una variante al Regolamento urbanistico inerente la trasformazione urbana per la realizzazione di un Centro di Servizi per persone anziane non autosufficienti, è un progetto di residenza sociale, se ne chiede l' approvazione della convenzione e acquisizione al patrimonio comunale di aree destinate ad opere di urbanizzazione prego Sindaco Francesco Peroni,
E allora siamo ancora in presenza di una variante per per opera pubblica che ti di interesse pubblico in questo caso è la variante che porterà alla realizzazione nella frazione delle memorie di un centro servizi di tipo sociosanitario si tratta appunto di due strutture.
Di residenze sanitarie assistite due RSA per un totale di 120 posti che, come insomma abbiamo anche avuto modo di spiegare in sede di adozione di questa variante, porteranno sul nostro territorio 100 posti di lavoro, è un intervento che sia.
Insomma, ha avuto il parere favorevole da parte di tutti i Sindaci che aderiscono alla Società della Salute della Valdera Alta Val di Cecina, quindi interesse collettivo e pubblico della realizzazione di queste due strutture è stato riconosciuto dall' intera zona distretto, di cui il nostro Comune a fasce,
E in questo caso, appunto dopo l' adozione, abbiamo proceduto appunto all' approvazione della variante di ufficio da parte da parte dell' ufficio, così come prevede la procedura scritta dalla dalla normativa, in questo caso proponiamo al Consiglio comunale di approvare la convenzione e,
Audizione da parte del Comune di alcune aree. Sono piccole particelle su cui verranno realizzate alcune opere di urbanizzazione che l' intervento si porta con sé perché, come sapete, insomma la variante la. La struttura sorge laddove è già presente tutta una serie di servizi di questo tipo, in particolare nell' area ristoro, audience della farmacia comunale e l' intervento quindi, che andrà a essere realizzato, porta con sé anche una sistemazione di di quell' 8, da un punto di vista, appunto, viario e dei servizi e urbanistico. Quindi, in questo caso noi acquisiamo quasi tutte le aree dove verranno realizzate le opere di urbanizzazione. Penso ai parcheggi, alla rotatoria e anche alla fognatura che servirà una parte, diciamo, della cessione del del delle memorie saranno su area pubblica. Dobbiamo però acquisire due particelle e quindi con questo passaggio, appunto, perché eravamo al Consiglio e di l' acquisizione appunto, di queste due di queste due aree e.
Niente allegato, insomma, alla delibera avete sia la relazione tecnica che è la cartografia che mostra gli interventi che vanno ad essere realizzati chiaramente, poi, a seguito di questo passaggio in Consiglio comunale, ci sarà l' approvazione del progetto delle opere di urbanizzazione vero e proprio e poi,
Conclusa. Tutta questa procedura potrà essere insomma il rilascio del del permesso a costruire. Diciamo che, insomma, e come ho già avuto modo di dire, si tratta di un intervento importante per il nostro territorio, quando a volte intanto molte critiche su Ponsacco penso che, come ci siamo già detti varie volte, si fa veramente attiva pubblicità al nostro Comune. è un Comune che invece, soprattutto in un periodo come questo, deve attrarre numerosi investimenti al pensa la RSA, ma penso anche ad altri permessi a costruire che stiamo rilasciando, che vedono appunto alcune aziende importanti del nostro territorio ampliare le loro sedi, le loro strutture, penso anche al numero a diverse aperture di tipo commerciale che in questi in questo periodo, in queste settimane abbiamo visto questo significa che Ponsacco, diciamo, un comune in grado appunto di attrarre investimenti. Quindi significa che insomma vuol dire anche che un Comune per il ben servito a livello infrastrutturale e non solo, altrimenti probabilmente ci scatterebbero e anche in questo caso, insomma, sono un investimento veramente importante e sono circa 8 milioni di euro. è un investimento strategico che comunque arricchirà la proposta di servizi in un ambito come quello sociosanitario che sia, che porterà alla realizzazione di servizi all' avanguardia e moderni e soprattutto pensati già.
E progettati a secondo quelle che sono le ultime direttive, le ultime normative di sicurezza anti-Covid e noi sappiamo bene quanto sia importante avere strutture sanitarie e sociosanitarie attrezzate, sicure proprio per la sicurezza della salute degli utenti e dei residenti, perché purtroppo all' interno delle residenze sanitarie sono anche sono e storia qualche anche dei veri e propri classe, che poi hanno portato proprio anche alla morte delle persone che che vi risiedevano. Chiaramente è un servizio che si convinzione era con il sistema sanitario, grazie ad aver al fatto che ha ottenuto il parere favorevole da parte della Società della Salute e che proporrà la propria offerta. ha un territorio molto più ampio rispetto a quello chiaramente constatino, si rivolgerà al alla provincia di Pisa e non solo. Ci sarà una ricaduta economica positiva anche per quanto riguarda le attività commerciali, e non solo che comunque.
Sono si trovano all' interno di quella zona e in tutto questo possiamo dire che la frazione delle memorie in questi anni è cresciuta molto e si sta veramente qualificando come un territorio dove si uniscono più servizi di tipo sociosanitario, quindi anche quell' intuizione di aver realizzato proprio all' interno delle memorie la la, la la, la farmacia comunale la farmacia si è dimostrata nel tempo un vero e proprio volano di sviluppo e all' interno della convenzione trovate scritte su tutti quelli che sono gli adempimenti.
Gli oneri e i diritti in capo al a colui che diciamo, a chi realizzerà lì l' intervento e quindi anche le idee, le diverse opere di urbanizzazione che verranno, che verranno realizzate e che sono appunto i parcheggi, la rotatoria e la fognatura.
Grazie Sindaco.
Chi vuole intervenire sul punto?
Nessun intervento richiesto, dichiarazione di voto per le devo chiedere.
Nessuna richiesta per una dichiarazione di voto.
Possiamo prego.
Consigliere Laura Favilli.
Sì, buonasera, allora, in merito a questa variante, se teniamo a sottolineare che è stato un punto discusso anche nell' ultima Commissione urbanistica, con la disponibilità anche dei tecnici del nostro appunto della nostra amministrazione, quindi dal punto di vista tecnico abbiamo avuto occasione già un paio di volte di poterne parlare quindi della convenzione era stata presentata anche tutta la documentazione dalla quale insomma si può appunto verificare quali erano i punti da approvare. Però, al di là della questione meramente tecnica come lista civica, volevamo sottolineare quanto questo investimento da parte di un privato rappresenta per Ponsacco un' occasione veramente importante. Innanzitutto, se un privato è venuto e ha scelto un Ponsacco e la zona delle Meloria per fare un investimento di questo tipo, significa che poi fa offre, ha delle potenzialità e deve assolutamente essere in grado di coglierle, svilupparle, cercare di portarlo in fondo al meglio, insieme alla forma Valdera e al c'è polo sociosanitario rappresentano un po' un il completamento di un progetto che, come ha annunciato anche prima il Sindaco, rappresenteranno, spero avviso, una nuova via di sviluppo e offrirà sul territorio dei servizi che al momento non ci sono idee di questo livello e non ci dimentichiamo che questo tipo di investimento porterà sul territorio la cui stimoli di lavoro. Quindi ci sarà una ricaduta diretta ricaduta, nel senso che ci sarà la possibilità di creare lavoro diretto all' interno di questa struttura, ma anche per tutto l' indotto. Quindi,
Un un investimento che a Ponsacco farà sicuramente bene sia dal punto di vista dei servizi che andrà a offrire, sia da tutti i vantaggi che porterà con sé nella nostra zona. C'è anche un altro privato che svolge un servizio importantissimo per delle strutture sanitarie, alla lavanderia Enzo, alla lavanderia, appunto di di di di lavanderia, degli ospedali. Ora non mi viene la parola che anche questa strategicamente, se posizionata nella zona che gli permette di raggiungere probabilmente più velocemente i punti, i punti strategici, quindi ci sono delle potenzialità e se all' esterno le hanno accolte, noi dobbiamo cercare, appunto, di di di rafforzarle, di portarle a termine, quindi la lista civica si dichiara.
Favorevole all' approvazione di questa variante e questa approvazione, siamo felici perché dopo, dopo questa votazione, con l' approvazione, mi auguro si potrà rilasciare il permesso a costruire e quindi vedremo realizzata a breve questo progetto grazie.
Grazie, consigliere, Favilli.
Altri interventi.
Allora, già come anticipato, mettiamo in votazione il punto numero 8 all' ordine del giorno si tratta della variante al Regolamento urbanistico inerente la trasformazione urbana per la realizzazione di un Centro di Servizi per persone anziane non autosufficienti, un progetto di residenza sociale se ne chiede l' approvazione della convenzione ed acquisizione al patrimonio comunale di aree destinate ad opere di urbanizzazione.
Prego, Segretario oggi Francesca Aimone.
Valuti favorevole.
Conosco assente veri.
Rini, onorevole.
Picchi favorevole.
Signorini, favorevole.
Bizzarra.
Favorevole.
Questa Pieri favorevole.
Falchi favorevole, cavilli favorevole.
Dammi palle favorevole.
La nuova.
Favorevoli.
Livelli favorevole, vecchie, favorevole, puzza.
Favorevole arrivi.
Righini.
Mi astengo.
Allora sono 15 favorevoli e 1 astenuto.
Immediata, eseguibilità.
Quando?
Ah, scusate, non avevo l' audio acceso per l' immediata eseguibilità se nessuno vuole differire dal proprio voto.
Confermiamo, per l' immediata eseguibilità 15 favorevoli e 1 astenuto.
Grazie.
Punto numero 9 all' ordine del giorno si tratta della variante, ai sensi dell' articolo 34 della legge regionale Toscana numero 65 2014 dell' ex comparto, il piano attuativo 23 del Regolamento urbanistico per la costruzione di un nuovo centro pastorale con valenza di opera di interesse pubblico se ne chiede l' adozione ai sensi dell' articolo 34 della legge regionale Toscana numero 65 2014. Prego Sindaco Brogin,
E allora, anche in questo caso andiamo a proporre l' adozione di una variante.
Semplificata, legittimata da appunto una struttura e la realizzazione di una struttura di interesse pubblico che è quella nell' oratorio parrocchiale diciamo che la la previsione coerente con quelle che sono le le le Pro le previsioni, insomma la programmazione urbanistica inserita all' interno del Piano strutturale è prevista per per quell' area.
Si tratta di una struttura che verrà messa a disposizione anche del territorio e dell' Amministrazione comunale da qui, appunto, l' interesse pubblico che comunque ricopre per tutta la collettività, non solo perché rischi, risponde sicuramente anche a un' esigenza e una richiesta da parte della parrocchia ma perché è una struttura di questo tipo potrà essere utilizzata anche dalle scuole del nostro territorio avrà una capienza importante perché si parla insomma della presenza dell' anno saranno realizzati più più, più più aule, però in particolare ci sarà una sala molto grande che potrà accogliere fino a 400 500 spettatori.
E persone e quindi diciamo che il buon Sacco non ha una struttura e strutture di questo tipo dove poter svolgere iniziative cittadine. Chiaramente, se escludiamo l' Odeon che comunque ha un cinema teatro, saranno comporterà una struttura appunto attrezzata, che potrà essere utilizzata anche dalle scuole, potrà essere messa a disposizione anche delle associazioni cittadine. La variante è stata sottoposta anche alla Commissione paesaggistica, che ha la competenza sulla sulla VAS, e abbiamo avuto parere sulla sulla verifica di non assoggettabilità alla VAS e quindi, appunto non dovrà essere sottoposta a procedura di VAS. La l' intervento va a insistere, diciamo, su sul, sul comparto che l' intera proprietà della parrocchia, che si affaccia su via Giovanni ventitreesimo e si porta dietro anche una sistemazione dell' area come il vaso, sia dal progettista della della variante, l' architetto Salvadori che all' interno della relazione che accompagna urbanistica, che è stata sottoposta e come si evince anche dalla cartografia, quindi, verrà realizzata una piccola strada che andrà a servire chiaramente l' accesso alla struttura, ma diciamo anche all' area circostante. Chiaramente nella realizzazione della struttura è prevista anche una parte a parcheggi, per appunto rispondere poi a all' utilizzo della della struttura stessa. L' Amministrazione comunale, con questa variante, va a imporre un vincolo di esproprio a una con una piccola parte.
Delle aree a sud della della struttura che insistono lungo via Giovanni ventitreesimo e che potranno appunto, un domani, dove poter realizzare dei parcheggi a servizio di tutta quella zona sia residenziale che sportiva, perché stiamo comunque vicino all' area del luna park, una fascia di verde invece resterà, diciamo limitrofa, alla al comparto. Sarà un' area a verde pubblico attrezzato. è già prevista la realizzazione di una pista ciclopedonale che possa collegare questa zona del centro cittadino con la parte, diciamo, a nord del del capoluogo.
Proprio anche per rendere più agevole il collegamento nord sud lungo un asse ciclopedonale.
Niente, io penso di aver detto tutto poi se ci sono delle domande e abbiamo anche la presenza del nostro architetto Gagliardi, capo appunto dell' urbanistica, che magari può anche dare informazioni tecniche che salgono rischiare.
Grazie Sindaco Brosio ha fatto bene a puntualizzare anche il fatto.
Che abbiamo qui la disponibilità, appunto, dell' architetto Nicola Gagliardi, che chiaramente non interviene nel dibattito ma da solo, eventualmente chiarimenti tecnici, prego apro, il dibattito può intervenire il consigliere, Gian Luigi a ritiene che ha chiesto la mano che ha chiesto la parola,
Sì, no, ho alzato la mano.
Mentre il Sindaco stava rappresentando il punto in realtà, poi ha toccato i vari punti che avrei invece chiesto, che comunque sono stati chiariti, comunque evidenzio il fatto, come ha detto in Commissione, che questa è una struttura che vediamo di buon grado in quanto va a colmare alcune lacune presenti sul nostro territorio oltretutto a ridosso di una struttura sportiva e come dice anche lo stesso tecnico nella sua relazione.
Consentendo quindi di poter mettere a disposizione questa struttura, questi spazi sia all' ambito cittadino ma anche, vista la collocazione anche all' ambito sportivo, può avere veramente dei riscontri estremamente positivi, quindi da parte nostra c'è sicuramente un voto favorevole.
Grazie consigliere Righini, ci sono al.
Altri che vogliono intervenire, altrimenti c'è una piccola integrazione da fare, prego, Sindaco.
No, io volevo dire al Segretario che nella la delibera nella parte diciamo del del dispositivo pre vede degli errori di tipo materiale, diciamo così, nel senso che sì al punto 2 e al punto 3 si parla di approvare la variante, mentre siamo in una fase di adozione come comunque resta correttamente il titolo della delibera quindi diciamo, non so se si corregge ora o se invece diamo mandato nella votazione di correggere.
Anche il.
Penso che sia un refuso, questo qui che va bene si può correggere perché non cambia la sostanza.
Sì, esatto, anche perché il titolo che de della stessa delibera e la discussione e l' oggetto della sua adozione esatto concordo.
Prego, ci sono altri interventi, nessuna prenotazione al momento.
Procedo alla dichiarazione e alla richiesta di dichiarazione di voto.
Nessuna dichiarazione di voto, la prego consigliere, Laura Favelli, buonasera.
In merito all' adozione di questo progetto, la lista civica si dichiara a favore e mi unisco a quanto già anche detto dal consigliere Righini, perché è un progetto che va a completare e arricchire Ponsacco, si va a insediare una posizione centrale perché sarà facilmente raggiungibile dal centro storico ma darà la possibilità di essere raggiungibile anche in auto offrendo una zona di parcheggio per cui ci sembra proprio un progetto che tiene conto di tutte le caratteristiche necessarie senza contare la possibilità di offrire per i più giovani una posizione, un posto dove poter appunto socializzare, aggregarsi quindi la lista civica voterà a favore di questo progetto di adozione di questo progetto.
Grazie.
Grazie consigliere Laurora Favelli.
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto, procederei al voto.
Bene, allora mettiamo in votazione il punto numero 9 all' ordine del giorno.
Variante ai sensi dell' articolo 34 della legge regionale Toscana numero 65 2014 dell' ex comparto Piano attuativo, 23 del Regolamento urbanistico per la costruzione di un nuovo centro pastorale con valenza di opera di interesse pubblico se ne chiede l' adozione ai sensi dell' articolo 34 della legge regionale Toscana numero 65 2014. Prego, Segretario Roy Francesca.
Non è.
Balocchi favorevole, vere paure Perrini, onorevole I favorevole, Signorini, favorevole Zara, favorevole ai saperi, favorevole.
Palchi favorevole.
Cavilli, favorevole, Annibale amorevole Canova, favorevole Ghelli, onorevole Tecce, onorevole puzza, onorevole arrivi.
Favorevole.
Unanimità o fermo Segretario che differisce dal proprio voto per l' immediata eseguibilità.
Nessuno confermo l' unanimità anche per l' immediata eseguibilità va bene, grazie.
Invito tutta la parte dell' urbanistica, proseguiamo con il punto numero 10 all' ordine del giorno, si tratta del bilancio di previsione 2021 2023, lo stato di attuazione dei programmi, la variazione e verifica degli equilibri ai sensi del TUEL e del vigente Regolamento di contabilità, sempre il nostro Sindaco, Francesca Brogi, prego,
E allora siamo in sede di verifica degli equilibri di bilancio e alla luce anche di una serie di variazioni che andiamo a proporre, in particolare si tratta di è una variazione al Piano triennale delle opere pubbliche perché l' Ufficio Tecnico andiamo ad applicare 300000 euro di avanzo libero per,
Andare a fare una gara sulla manutenzione per sistemazione straordinaria di strade e marciapiedi quindi una insomma, un intervento importante. questo è uno degli obiettivi che ci siamo dati. Si tratta della realizzazione, appunto, di una serie di asfaltature delle strade del nostro territorio, ma assistiamo a una sistemazione di marciapiedi, un intervento da 300000 euro, che poi sarà seguito da altri interventi di questo tipo che andremo a completare con i successivi bilanci, così da arrivare, diciamo al termine del mandato ed aver sistemato lotti importanti di parti del del nostro territorio, sia per quanto riguarda il capoluogo che che le frazioni, un' altra parte di risorse di avanzo libero, per appunto 95000 euro saranno sempre destinate a Inter a lavori di manutenzione straordinaria di edifici pubblici. Viene mi riferisco alle alle scuole e al Palazzo comunale per dare completamento a tutta una serie di interventi che abbiamo fatto anche all' interno del Palazzo comunale di sistemazione e di messa in sicurezza. Oltre a questo, andiamo a prevedere in entrata sul bilancio pluriennale e il bilancio del 2022, un contributo di 105000 euro che il nostro Comune ha ottenuto partecipando a un bando del Ministero.
In particolare se non erro, del Ministero della Pubblica Istruzione, e sono fondi che sono destinati all' abbattimento del costo degli affitti, dell' affitto dei moduli scolastici volti ad implementare gli spazi.
Per necessità, appunto, legate alla nuova normativa anti-Covid, quindi insomma anche qui un contributo comunque importante che andiamo a prendere e che ci permetterà di abbattere completamente il costo dell' affitto dei moduli per quanto riguarda il bilancio 2022, il bilancio 2021, abbiamo utilizzato sempre i fondi dello Stato, per appunto finanziarie. L' affitto di di queste strutture, d' altra parte invece di variazioni di bilancio, riguardano il servizio delle delle manutenzioni e qui avete insomma la relazione tecnica stilata dal nostro responsabile del servizio geometra, Maurizio malviventi. Sono richieste le risorse per adeguare tutta una serie di impianti e impianti elettrici di.
I soci pubblici e in particolare.
Grazie alle economie che si sono materializzate dal dal costo del riscaldamento dei locali pubblici, ora siamo in un momento dell' anno dove, appunto.
Ormai queste economie si possono dare il grasso date. Ci tengo a precisare che non è che questo mi riferisco al Consigliere Giunta, perché a volte siamo ritrovati in altri casi in cui appunto avevamo avuto delle economie sulle utenze. Non è che noi pensavamo il riscaldamento, facciamo stare i ragazzi al freddo e quindi risparmiamo il costo del riscaldamento. Semplicemente appunto abbiamo avuto delle delle economie perché magari, appunto il clima è stato più mite, perché comunque ci sono stati periodi di chiusura relativi al Covid relativi alla alla dad e quindi tutto questo ha comportato delle economie che oggi noi utilizziamo per andare a installare presso gli edifici comunali un centralino nuovo che poi vi sono più moderno. Il sistema cloud che sono poi, eventualmente possiamo spiegare meglio nel dettaglio, anche tramite il nostro, il nostro Assessore, che comunque, diciamo, migliorerà di gran lunga il servizio sia a livello per quanto riguarda il Comune che per quanto riguarda le scuole.
Le segreterie scolastiche e poi una serie di variazioni, invece, riguardano il settore socio educativo. Anche qui abbiamo avuto delle economie sull' appalto del trasporto scolastico su questo, fra l' altro, per quanto riguarda il costo del trasporto e della mensa scolastica, abbiamo ottenuto delle risorse da parte del dello Stato che comunque sono state utilizzate appunto per finanziare il servizio, anche alla luce degli delle novità in materia che abbiamo dovuto attuare proprio per far fronte alle necessità dettate dalla normativa. Quindi, una un risparmio di 30000 euro, che andiamo a sono risorse che andiamo a spalmare su tutta una serie di capitoli e qui, nella tabella allegata alla delibera, trovate appunto il resoconto specifico dei capitoli su cui andiamo a cuore questi queste risorse mi sento di, diciamo, mentre un quale attenzione sullo stanziamento di 90000 euro come fondo bonus utenze alle famiglie in difficoltà sono risorse se andiamo a prendere da quelle che sono, diciamo, i trasferimenti da parte dello Stato alle amministrazioni comunali proprio per far fronte alle necessità e alle urgenze e alle maggiori.
Le richieste che ci sono, diciamo per far fronte un po' più in linea generale a tutte quelle spese, si hanno come giustificativo, appunto, la la pandemia, quindi in questo caso noi stanziamo un Fondo di aiuti sociali.
Proprio per aiutare le famiglie più in difficoltà nel pagamento delle delle utenze, perché, insomma, noi siamo una priorità, poi della nostra amministrazione è sempre stata quella di appunto mettere il sociale al primo posto, di non lasciare indietro nessuno e di dare a chi è più in difficoltà tutti quegli strumenti per fronteggiare questo periodo eccezionale. le ultime variazioni riguardano i, poi il capitolo, diciamo, della Polizia municipale e della Protezione civile. Anche qui sono tutte variazioni di tipo compensativo, di storno, di fondi, quindi di trasferimento di risorse, da un capitolo ad un altro e in particolare in cui diciamo la parte un pochino più rilevante. Sono questi 8000 euro che dobbiamo stanziare proprio per far fronte ai maggiori interventi che abbiamo avuto quest' anno. Per quanto riguarda il servizio di vigilanza Zayat. Risacca, accalappiamento, cani rimotiva, diciamo soccorso di animali, feriti o rimozioni per carte. Purtroppo abbiamo avuto veramente tantissimi interventi in questa direzione. Io però voglio ringraziare l' Associazione Amici animali a quattro zampe, perché fanno sul nostro territorio un servizio di tipo eccezionale che fondamentalmente va a tutela degli animali e loro hanno puntato molto sulla sull' adozione pesante degli animali e quindi hanno portato quasi tutti i Comuni ad avere Fani zero all' interno del canile e poi fanno anche soccorso per quanto riguarda i gatti, feriti o anche gli animali selvatici. in tutto questo diciamo alla luce di queste variazioni, comunque, come potete aver letto dalla relazione tecnica fatta dalla nostra responsabile del servizio finanziario.
Alessandra Biondi, si dà conto appunto di quello che è il permanere, la verifica di tutti gli equilibri di bilancio, è stato fatto anche un monitoraggio di quelle che sono le entrate principali del Comune per quanto riguarda l' IRPEF, l' IMU e la TARI, e diciamo che le entrate ad oggi sono rispondenti a quelle che sono le previsioni di entrata inserite all' interno del bilancio di previsione per cui non è necessario andare a ritoccare nessuna di quelle che erano le previsioni fatte.
Per quanto riguarda l' IRPEF, appunto, ricordo in un momento un po' particolare che stiamo vivendo, sempre dettato dal colpite, dalla pandemia, dalle difficoltà sul mondo del lavoro, per questo abbiamo già vincolato 150000 euro de dei soldi che lo Stato ha trasferito al Comune proprio per far fronte ad eventuali mancate entrate. Le entrate dell' IMU sono, diciamo in linea, quindi non si ritengono necessarie modifiche, non si ritengono necessarie modifiche, nemmeno per quanto riguarda il Fondo di solidarietà comunale. Allo stesso tempo, stiamo stiamo monitorando quello che è l' andamento della TARI che, come sapete, abbiamo voluto suddividere, sia l' acconto che il saldo interrate e quindi a novembre, e vedremo poi quello che sarà l' andamento del de.
Delle entrate TARI per quanto riguarda l' acconto, perché sarà l' ultima rata appunto dell' acconto da da pagare sui permessi a costruire e ad oggi abbiamo incassato il 70 il 73%. Poi comunque, sapete che diciamo permette a questo elencate da permessi a costruire i milioni di urbanizzazione, noi li abbiamo destinati tutti, come prevede la normativa, a finanziare le opere pubbliche. Gli interventi di manutenzione straordinaria, quindi potranno essere punto impegnati. Sono risorse che possono essere impegnati quando effettivamente vengono incassate.
Per quanto riguarda la parte in conto capitale, appunto, vi dicevo quelle che sono le variazioni più importanti, quelli con l' applicazione di avanzo libero per 395000 euro destinati alle manutenzioni straordinarie e strade, marciapiedi, edifici pubblici e l' applicazione di 65000 euro di contributo da parte dello Stato sull' anno 2022 per abbattere il costo dell' affitto dei moduli.
Grazie Sindaco apro, il dibattito ha chiesto la parola per primo consigliere, Gianluca Tuzza, prego.
Si Gianluca Petruzzo, consigliere comunale gruppo misto.
Volevo fare un paio di domande alla Sindaca.
Parliamo di giustamente manutenzione ordinaria straordinaria di strade e marciapiedi, si parla di forse due o tre legislature e ancora ad oggi, non ha iniziato nessun lavoro, vorremmo sapere quando inizieranno una una data, una stima dei lavori, inizio lavori.
E soprattutto vedere anche e sapere i soldi che verranno stanziati nella ristrutturazione di un palazzo va parliamo di ristrutturazione di 5 milioni di euro che con questi 5 milioni di euro sicuramente ne possiamo costruire anche dure, e volevo sapere se questi soldi sono arrivati dallo Stato dalla Regione.
Poi, come ultima cosa, la i tributi, la TARI LIM e altre tasse son state rinviate per un problema di pandemia, visto il periodo in cui ci siamo trovati, però volevo dire son stati rinviati, però dopo sono stati pagati ugualmente, con una percentuale maggiorata tutto qua volevo sapere tutte le domande che ho fatto iniziando dalle,
Dai marciapiedi alle strade, grazie.
Grazie Consigliere.
Possiamo proseguire con il dibattito, intende replicare subito?
Ok prossimo aveva chiesto la parola il Consigliere Lorelli vecchi, prego.
Buonasera a tutti non è lui che Consigliere Partito Democratico, allora, come stava dicendo appunto il nostro Sindaco, si parla di variazioni che sono prevalentemente storni di stanziamenti e che quindi non vanno ad incidere sugli equilibri di bilancio.
Le variazioni di spesa sono prevalentemente al e far fronte al normale svolgimento dei servizi, analizzando insomma quelle che sono le tabelle, si vede che dobbiamo al nostro bilancio e il supporto delle partecipate che insomma per farlo Valdera appunto, e quindi cioè diciamo che possiamo vantarci di avere un bilancio che è assolutamente attivo. Volevo fare però riferimento a quello che diceva prima il Sindaco all' avanzo libero, l' avanzo libero di 395000 euro, di cui 300000 appunto, sono destinati agli investimenti per l' ampliamento di lavori di strade e marciapiedi. Sono importanti questi lavori e sul decoro urbano e sulla risistemazione del territorio, che va a sommarsi, oltre al compimento della scuola Fucini che diciamo in via di ultimazione, anche alle altre opere in corso di.
Attuazione mi preme anche ricordare, come però peraltro ha già detto il Sindaco, ma mi sembra una cosa importante che i 105000 euro che andrà a coprire la spesa complessiva di affitto di moduli scolastici per l' anno corrente.
È stata direi premiata da quello che è lo Stato, appunto, supportando prima di tanti altri Comuni questi fondi a sostegno, allora direi che è stata ed è tuttora da parte del di questa amministrazione, una lungimirante politica qualitativa e prudenziale, che secondo me sta dando degli ottimi frutti.
Per cui trovo che questo sia un bilancio assolutamente e e diciamo anche i lavori che vengono operati e le grandi opere che stiamo facendo sono sicuramente positivi.
Grazie finito.
Grazie a lei, consigliere, Picchi, prego, consigliere, Laura Favilli.
Sì, di nuovo buonasera in realtà io avevo, non avevo fatto un intervento da fare o perlomeno me lo me lo sarei riservato per la dichiarazione di voto e così farò.
Però l' intervento del consigliere Tuzza onestamente, non mi ha trattenuto molto ad alzare la mano perché non ho capito se il Consigliere Tuzza ha capito che si sta parlando di bilancio, di previsioni e di variazioni, quindi, come abbiamo già fatto anche l' anno passato, sono operazioni che si fanno per governare per tenere l' indirizzo politico che avevamo e capire dove stiamo andando, se siamo in linea se avevamo fatto delle previsioni corrette o meno, la prima domanda che ha fatto chiede sulle manutenzioni e sono 2 3 legislativi legislature legislature sono molto lunghe. Io non so a cosa si fa riferisce, forse voleva parlare dell' anno precedente perché forse si sta utilizzando dei termini che non corrispondono a quello che che di cui stiamo parlando.
Era più coerente quando sentivo dire che certi tipi di interventi si facevano sotto solo soltanto sotto le elezioni, mi dispiace aver deluso le attese. In realtà, questa Amministrazione ha intenzione di fare le manutenzioni ringraziando sempre questa Amministrazione. Abbiamo un avanzo di bilancio che ci permette di investire dei soldi. Sono ben 300000 euro soltanto per le strade, marciapiedi, senza considerare tutti altri mila euro che vengono citati in questo in questo documento. In questi documenti, quindi, onestamente, non ho capito se si vuole portare la nella discussione da un' altra parte o se non si è capito di cosa si sta parlando. Per quanto riguarda la TARI, la TARI, la e la dilazione della TARI. è un male le cose che abbiamo anche votato in altri Consigli, cioè il fatto di non andare incontro e di posticipare, rateizzare, cercare di alleggerire il più possibile, dove non si può ovviamente.
Togliere una tassazione e adesso e mi piange viene detto il contrario che sono stati rinviati ma pagati, ma di cosa si sta parlando? L' ultima rata verrà di questo acconto, è prevista la scadenza al 30/11, siamo a settembre, quindi è normale che a quest' oggi non siamo ancora in grado di valutare qual è l' andamento di queste tre rate, quindi spero di di di sentire delle domande più precise e comunque inerenti all' argomento grazie,
Grazie consigliere, Laura Savelli, prego, Assessore, Stefania, Marchi che si è prenotata.
Sì, buonasera a tutti, io volevo fare alcune precisazioni, ma dare appunto delle spiega azione sulle variazioni di bilancio fatte sulla sulla cultura che al mio Assessorato della Pubblica istruzione volevo parlare appunto delle variazioni di bilancio a proposito della cultura che sono secondo me da mezzi in sé non ampio in un ampio campo che appunto è quello il contesto della cultura per la ripartenza, considerando appunto la penalizzazione che ha subito questo settore tutto l' indotto a quest' ultimo collegato al settore produttivo legato comunque a tutto ciò che è stato creativo e artistico quindi in questo campo,
C'è da dire che fin da gennaio l' amministrazione non è stata certo guardare, ma ha cercato di dare gambe ai molti progetti che ci sono stati presentati progetti culturali e ci sono stati proposti e sono stati valutati e poi voluti fortemente dall' Amministrazione comunale. Molti di questi sono stati di matrice, diciamo, istituzionale, e sono stati svolti su piattaforme online, come per esempio la Festa della Toscana, ma anche la Giornata della memoria, l' altro o l' altro. Importante passo è stato fatto la cui, attraverso le scuole e il servizio, appunto dato a tutti i ragazzi la possibilità di partecipare ad alcune rappresentazioni teatrali e quindi sono tornati a teatro in modo gratuito durante il mese, per esempio di maggio. Poi, parlando dell' estate 2021, c'è da dire che i finanziamenti stanziati per i molti eventi culturali sono stati molto importanti per tutta la cittadinanza. Quasi tutte le sere nel mese di luglio e sono stati presenti eventi culturali e serate organizzate sono per lo più, diciamo musicali, ma il fatto importante che sono stati tutti eventi gratuiti, tutti organizzati nel massimo rispetto di tutte norme Covid nell' organizzazione. Quindi state.
Eventi organizzati, diciamo, per tutta la cittadinanza, dai bambini per tutte le età e quindi sono state coinvolte, diciamo, tutte le varie fasce della popolazione, soprattutto sono state svolte nel centro storico, ma anche in altri luoghi.
Organizzati da alcune organizzazioni e associazioni da ragazzi più giovani, come delle Serate Musicali delle Serate Musicali.
Quindi volevo sottolineare come la nostra Amministrazione abbia dato fattibilità le diverse e conduzione per quanto riguarda tutto il discorso, per esempio teatrale sostenendo alcune attività che ci assicureranno anche nei prossimi anni una una funzionalità sto parlando per esempio della nostra circuitazione, teatrale, della quale un sacco il Comune di Ponsacco fa parte.
Con l' impresa teatro amatoriale, ma anche da quest' anno abbiamo fatto parte del Festival dei listelli delle meraviglie e abbiamo stipulato una convenzione con guascone, teatro che ci assicurerà prima in via sperimentale, poi in via definitiva anche queste queste convenzioni. Quindi tutto questo excursus diciamo serve per dirla lunga sul fatto del grande lavoro e preciso lavoro fatta dal settore culturale dei nostri uffici.
E che diciamo socio educativo, quindi è un settore che in questo anno è stato veramente a dura prova, perché è il settore del sociale, dell' educazione, della scuola, ma c'è anche la, la cultura, quindi grande, soprattutto grande volontà abbiamo, abbiamo sostenuto e siamo stati in grado di,
Portare avanti tante iniziative, tutto questo per dire la presente variazione di bilancio, che potete vedere nelle tabelle A necessaria per la realizzazione anche di molte altre iniziative culturali, colgo l' occasione a questo proposito, anche di di informarvi cosa ci sarà in programma un prossimamente quindi con la vincita di alcuni bandi per esempio il bando di Peccioli per il bando sulla cultura che aveva indetto il Comune di Peccioli il quale siamo stati compartecipanti.
Saranno svolte delle attività dal mese di ottobre al mese di dicembre, con eventi musicali al Teatro Odeon, così come il venerdì precedente, alla Fiera di San Costanzo, sarà inaugurata una mostra pittorica a Villa Elisa, sempre perché il nostro Comune ha partecipato ad un bando regionale appunto che vedeva come oggetto la partecipazione al 7 al 7 centenario della della rievocazione di tante tutto questo,
È importante per valorizzare tutta una serie di associazioni culturali presenti sul nostro territorio, che continuamente vi chiedono all' Amministrazione comunale di essere valorizzate perché appunto intorno a loro, che poi si crea tutta una cittadinanza attiva e felice di realizzare le proprie i propri progetti, quindi questo era per fare un po' il punto della situazione sui vari contributi nel campo della cultura così come altre iniziative fatte per la valorizzazione degli eventi storici come quelli della della memoria oppure altri contributi ha avuto tutto in questo ambito culturale. Vi ringrazio.
Grazie a lei, Assessore, Marchi, prego, consigliere Tuzza.
Sì, volevo rispondere alla consigliera Favilli quando parlo parlo nettamente, ho fatto anche delle domande quando parlo di qualcosa di importante non me lo ripeto e qui è scritto si parla di ristrutturazione e soprattutto di rifacimento marciapiedi e strade.
Da due anni e mezzo che siete in carica si è parlato tempo ogni anno e anche nelle altre legislature, ma non insegnato nulla, almeno dico che abbiamo le soldi, iniziamo a fare dei lavori iniziati, so che Ponsacco non si può fare tutto in un anno tutto subito ma almeno iniziale, poi la invito consigliera famiglie a farsi un giro per Ponsacco dalle memorie a Val di cava e Ponsacco i marciapiedi sono orrendi, non c'è,
Una rampa per salire una sedia a rotelle da dell' invalido al passeggino, quella con la mamma in stato interessante o con un altro bandito non c'è, chiunque cittadino si lamenta marciapiedi, sono orrendi, la invito a farsi un giro, ecco, ho parlato, non mi sto inventando nulla e quello che c'è scritto non lo stimolo io lo scrivete voi tutto qua grazie,
Grazie consigliere, Gianluca tutta, risponde interviene l' assessore.
Sì, grazie allora rappresentazione, che fate voi di Ponsacco talmente faziosa che che poi risulta del tutto inattendibile e i cittadini lo sanno quando votano, votano secondo quello che vedono e non è la relazione che fate voi di forzato, perché altrimenti che si vedrebbe un solo una città del Burkina Faso che con quello che dite prima quando il Sindaco diceva gli investimenti che si stanno attivando anche Minoia Travicello ma non solo,
Portava nella plastica l' esempio di quanto siete distanti dalla realtà, oggi parte partirà.
Una RSA da 8 milioni di euro.
Stanno già iniziando i lavori per la nuova sede della snap, sanno qualche altro milione di euro alla predeterminato risparmio casa e anche lì ci hanno investito. è stato un investimento intorno ai 2 milioni di euro, aprirà brevissimo un nuovo ristorante, molto molto importante. Sugli Aeritalia ha aperto qualche settimana fa un bar sempre in via in via dicendo apre adesso.
Locali che vende scarpe, quindi abbigliamento, che.
E potrei continuare nel senso qui non è che dico cose inventate, sono fatti e realtà e, se si mettono tutti insieme si sommano, probabilmente si arriva a circa 20 miliardi di investimenti, quindi poi, quando uno parla e dice che a Ponsacco c'è un marciapiede che funzioni mancano rampe tutto spaccatutto disintegrato io non non mira CAP non mira a capacità di come mai poi la gente decida di investire a Ponsacco che fa tutto così no,
Di solito gli investitori vanno dove penso di far business, quindi è una contraddizione in sé, detto questo.
Quest' anno metteremo sulle manutenzioni con questo avanzo circa 500000 euro 400000 euro 300000 euro saranno destinati alle manutenzioni, ma sarà solo per quest' anno consumano.
Terremo altri altri soldi, altre centinaia di milioni di euro per le manutenzioni, e così fino alla fine della legislatura, quindi, sono più marciapiedi intenzione di spendere circa un milione di euro in tre anni e senza considerare i soldi che investiremo sempre sui marciapiedi e sulla rete del centro storico anche lì.
Andremo su cifre così importanti, sopra il milione di euro, quindi ci sarà degli investimenti importanti, senza considerare anche i Giardini, fra qualche settimana inizieranno i lavori del giardino di via Meravigli diventerà il nuovo Parco della memoria.
E poi ci sarà la ristrutturazione del problema dell' acqua, che vi sempre di via De Gasperi, quindi di quella zona lì che ci porterà anche lì, dietro dei lavori di ristrutturazione che dei marciapiedi, quindi insomma, poi che la scuola Fucini sempre in quella zona abbiamo recuperato le panchine tua, voglio dire Ponsacco, non dico che non abbia problemi e noi interveniamo per risolvere questi programmi.
Ma da qui a dire che è tutto un disastro che fa tutto schifo, che siamo un Paese del terzo mondo, insomma un po' ce ne corre è detto questo, siccome col Sacco non è un' isola mai Valdera e nella provincia di Pisa, nella regione Toscana e i problemi che sono a Ponsacco bene o male sono comuni che agli altri territori c'è un problema che ci trasciniamo dal famoso patto di stabilità che per circa 10 anni ha bloccato,
Mi investimenti, de de de de insomma dei Comuni degli enti pubblici, quindi stiamo recuperando usando quell' avanzo che in parte è il frutto di quel patto di stabilità, quindi, man mano che ci fanno spendere l' avanzo, recuperiamo e ammoderniamo la città, ma questo è così ovunque non è che se si va a Pontedera Cascina ci trova strade che sono biliardino ma,
O che è tutto perfettamente in ordine, ci sono stati e che abbiamo avuto con questa crisi economica dal dopoguerra ad oggi preceduta da 10 anni di Patto di stabilità, questa è la situazione, quindi bisogna anche prenderne atto, bisogna anche dire con i piedi per terra e capire dove siamo e che possibilità abbiamo distesa, no, non siamo a Ginevra, non siamo neanche nel Trentino Alto Adige, siamo a Ponsacco in provincia di Pisa, quindi bisogna anche girarci intorno, prendere la macchina ogni tanto fare le gelatine per le strade e le città della Provincia e poi fare confronti grazie.
Assessore Bagnoli, interviene, ha chiesto la parola il Sindaco.
Sì, allora io diciamo ringraziamento al suo zaino, faccia nel senso che comunque, perlomeno in questo Consiglio comunale.
E ha fatto degli interventi. Perché no? Permettetemi anche di dire che ritrovarti a vivere dei Consigli comunali dove non hanno le minoranze non si esprimono a questi punti all' ordine del giorno. Per me è una novità e anche un po' deprimente, quindi preferisco sempre il dibattito, anche quando, dall' altra parte, ci sono delle critiche piuttosto che al silenzio totale, perché penso che non faccia molto onore alle istituzioni e anche al Consiglio comunale, detto questo, chiaramente siamo su posizioni completamente diverse. Le affermazioni che lei fa le trovo abbastanza ingiuste, innanzitutto a partire dal fatto che io diciamo sono due, le è la mia seconda legislatura da sindaco anche perché, come lei sa sopra una determinata quantità di abitanti, cioè il limite a due mandati, e quindi posso rispondere di questi due del mio primo mandato e di parte del del secondo nel primo mandato noi abbiamo fatto interventi opere pubbliche per oltre 7 milioni di euro, quindi non è che non abbiamo fatto nulla e abbiamo fatto interventi sulle scuole e sulle strade, sulle aree a verde, sul teatro, sulla biblioteca, cercando di dare una risposta alle esigenze di una città nei limiti delle risorse che avevamo a disposizione e anche del tempo che abbiamo a disposizione perché poi ci sono i tempi della burocrazia che chiaramente ti impediscono di realizzare tutto quello che vorremmo fare perché sono tempi lunghi, di recente Mitro mi sono trovata di fronte in un' iniziativa dove a parlare è stato il Presidente regionale dell' ANCI nonché sindaco di Prato, come sapete, l' ANCI, l' Associazione dei comuni italiani.
Lanci fra l' altro ha scelto il suo Presidente a livello proprio condiviso da tutte le forze politiche, e quindi c'è anche un' unità di fondo nei sindaci che aderiscono all' ANCI, perché poi i problemi dei Sindaci sono gli stessi, sia un sindaco di destra che un Sindaco di sinistra,
Tutti quanti ci troviamo a fare i conti con la burocrazia, con le normative, con la capacità anche di lavoro da parte degli enti pubblici che contano su un numero di per di dipendenti molto limitato, i vincoli all' assunzione del personale e non a caso l' ANCI che alla sociali. Il sindacato dei sindaci è un sindacato che elegge i propri, il proprio Presidente, il proprio direttivo a livello unitario, perché appunto le battaglie sono le stesse e il Presidente dell' ANCI faceva presente come è all' interno di un mandato. Se un Sindaco è bravo, riesce a fare una scuola e una piazza, perché perché i tempi degli appalti sono lunghi, perché quando si apre un cantiere ci troviamo a fare i conti con numerosissimi problemi che dilatano i tempi, che sia Ponsacco, che sia Milano, che stia Palermo in tutta Italia, la situazione è questa, quindi, quando poi si vengono a fare delle critiche di cui del tipo che fa lei, sono critiche un po' campati per aria, probabilmente lei fa perché è all' opposizione e perché non ha la responsabilità di governare e forse neanche la consapevolezza della grande fatica che si fa a stare da quest' altra parte. Detto questo, appunto un bel po' di cose le abbiamo fatte. Abbiamo fatto anche interventi di sistemazione, strade importanti, penso al rifacimento della Maremmana, pensa rifacimento di Via Colombo. Penso alla realizzazione della strada di collegamento interno a Val di Fava. Penso alla sistemazione dei marciapiedi in via delle Rose alle Meloria e tanti altri interventi che erano un posso ricapitolare.
Nel secondo mandato, che cosa abbiamo fatto, ma non è vero che noi siamo stati con le mani in mano, diciamo che l' assessore ai lavori pubblici l' ha spiegato prima di me, ma io le posso anche dire questo, noi siamo stati, ci stiamo in sé insediati a giugno del 2019, quindi chiaramente con un al con un bilancio già approvato e risorse che chiaramente avevamo già in gran parte impegnate e spese prima della fine del 2019, quindi il 2019 era un anno a metà avevamo davanti solo unità la fine dell' anno, diciamo così da giugno a dicembre,
Poi c'è stato l' anno 2020 che diciamo qualcosina è successo nel 2020 perché a marzo 2020 è scoppiato il Covid, con con il primo lockdown, e quindi l' Amministrazione di Ponsacco, così come tutte le Amministrazioni d' Italia, si è trovata a fare i conti con la gestione della pandemia che ha assorbito chiaramente completamente un comune ricordo anche il momento in cui è subentrato lo smart working, quindi avevamo comunque la parte di dipendenti in presenza una parte di dipendenti a casa, ad eccezione di quelle che erano le funzioni fondamentali per gestire l' emergenza e chiaramente tutto questo ci ha impegnato risorse energie, perché noi abbiamo passato mesi a diciamo, erogare e sostenere le famiglie in difficoltà con l' erogazione di contributi sociali di buoni spesa alimentari, poi abbiamo dovuto adeguare tutti i servizi, quindi noi, nel 2020, abbiamo impegnato oltre 400000 euro sulle scuole per adeguare gli spazi, per riportare tutti i ragazzi in presenza e noi a quel sacco ce l' abbiamo fatta. Abbiamo ri rimesso tutti i ragazzi a scuola a partire dal primo giorno senza sacrificare le ore di nessuno di direzione di nessuno. Abbiamo fatto ripartire tutti i servizi nei tempi previsti e non è che tutto questo è qualcosa di scontato. Tutto questo è impegnato, tempo, risorse né le energie, lavoro del personale dei differenti uffici che chiaramente, si è dovuto concentrare su questo e non e non su altro, e nonostante questo noi, da giugno 2019 al 2020, abbiamo portato avanti cantieri importanti. Abbiamo chiuso il cantiere della palestra, abbiamo avviato il cantiere della scuola, Fusini, abbiamo concluso i lavori al per il nuovo centro diurno per disabili, di cui stiamo aspettando le nelle autorizzazioni da parte della ASL, perché l' Amministrazione comunale è pronta da tempo per aprirlo? Tutti i lavori, appunto alle scuole che abbiamo fatto e questi sono solo i lavori più importanti che che ora così mi ricordo su su due piedi, quindi mi sembra appunto che non è che siamo stati fermi, anzi, abbiamo portato avanti i cantieri importanti, abbiamo sbloccato opere importanti e abbiamo concluso dei progetti su cui stavamo lavorando già da tempo. Ora abbiamo il bilancio del 2021, abbiamo già impegnate delle risorse, abbiamo avviato dei progetti importanti e abbiamo partecipato a dei balli, penso alla scuola, la scuola, le Meloria. Il bando sui 5 milioni di euro di Palazzo Marino non è che noi vogliamo dirottare tutte queste risorse. Su Palazzo Valli i bandi, come lei sa, hanno comunque.
Dei temi specifici, quindi, non è che poi stiamo parteciparci con tutti i progetti che vogliamo. Quello era un bando sulla rigenerazione urbana, sulla riqualificazione urbana e quindi la riqualificazione di Palazzo Valli era un progetto coerente inerente i temi del bando. Per questo abbiamo partecipato con questo tipo di di proposta. Vediamo se saremo ammessi, se entreremo in graduatoria. Certo, penso sarebbe una bella cosa per Ponsacco per il centro storico, perché si riqualifica un palazzo importante nel pieno centro cittadino. Quindi si crea qualità urbana e si dà anche una risposta a tutte le associazioni che Palazzo valido lo vivono e in più si rende ASL, diciamo pronto anche ad accogliere nuove proposte in termini di servizi che possono anche queste portare nuove persone all' interno del centro storico.
E appunto andiamo ora ad applicare questi 300000 euro di avanzo libero per fare una gara d' appalto che ci porterà alla sistemazione di diverse strade diverse, ma e diversi marciapiedi sarà un primo lotto, ci sarà un secondo lotto nel 2022, un terzo lotto nel 2023 e alcuni interventi nel 2024 i conti voi li fate, ora io vi dico che i conti si faranno alla fine del mandato e io conto da qui, alla fine del mandato, con il lavoro che sta facendo, l' assessore Bagnoli e gli altri assessori di arrivare a lasciare un Paese, un territorio meglio di come l' ho trovato. Questo, perlomeno, è il nostro obiettivo. è il motivo per cui ci siamo candidati e per cui ci impegniamo ogni giorno.
Grazie Sindaco.
Vedo che ha alzato la mano, Consigliere Tuzza, però vedevo riportare che lei, assessore.
Ho fatto due interventi, sicuramente va bene, va bene così, ma devo dire un 20, per cui il mio Capogruppo, che fa l' intervento grazie.
Do la parola successivo alla successiva richiesta di intervento Capogruppo Federico d' Annibale prego.
A me non è piaciuto tanto la critica che ha fatto il Sindaco sul sui mancati interventi di alcuni consiglieri e del fatto che abbia si sia espressa con con le parole questo è un Consiglio deprimenti, mi deprime perché ci sono alcuni Consiglieri che non prendo la parola io vorrei dire al Sindaco che e in altri in altri Consigli, in tanti altri Consigli ci sono stati molti consiglieri della maggioranza che non si sono mai espressi e nessuno di noi si è mai permesso di fare una politica di questo genere.
Per cui io credo che sia in Consiglio comunale che ognuno di noi sia libero di esprimersi, di prendere la parola di votare senza prendere la parola, perché questo è ammesso, per cui sinceramente è stata molto brutta questa critica è una una forte caduta di stile per quello che mi riguarda. Ecco, io la penso esattamente così se la poteva risparmiare. Sinceramente.
Dazio.
Grazie a lei, consigliere Federico d' Annibale.
Ci sono altri due altri interventi sull' argomento, prego consigliere, Laura Favelli.
Buonasera io in realtà ora prima ho risposto al consigliere Tiozzo ovviamente in una in un contesto di di discussione che si dovrebbe aprire i in un punto all' ordine del giorno così importante, quindi anch' io mi associo ai ringraziamenti della Sindaca al Consigliere tutta nel tentativo appunto di dibattito sul bilancio il bilancio è uno strumento, è lo strumento con il quale appunto si può,
Mettere in atto le azioni di governo è uno strumento giuridico, è un atto giuridico che permette e autorizza l' ente, ha caratterizza all' ente, a gestire la spesa pubblica e a riscuotere le entrate. quindi, il fatto che non si non si apra una discussione che è non è tanto il discorso di essere deprimente, però effettivamente fa fa pensare che in Consiglio comunale ci sia spesso poca discussione si vada magari poi in in una votazione non favorevole e magari poi sui social SIS sì si legge la qualunque, quindi basterebbe parlarne, perché se io non sono d' accordo dico perché non sono d' accordo. Non c'è.
Diciamo motivo per non farlo. Siamo qui e il Consiglio comunale dovrebbe essere l' occasione, il luogo dove si fa politica, dove ci si confronta sulle idee, quindi il bilancio è, ripeto, uno strumento di governo è uno strumento di pianificazione, ma è anche dall' altro lato, uno strumento di rendicontazione è uno strumento che rappresenta l' Amministrazione in toto, è uno strumento di comunicazione e quindi, se non si fa qui la discussione, dove si vuol fare poi sui social, dicendo che ha poi fatto? Ci sono i marciapiedi rotti cioè, onestamente, anche un po' ridicola. Questa cosa, quindi non vedo perché offendersi, anzi, prendiamo l' occasione tutti per confrontarsi di più e per.
Uscire enormi da cinque. Da queste discussioni, con spunti che possono essere utili a tutti Ponsacco a Ponsacco. L' Amministrazione ha presentato una serie di variazioni che mettono in rilievo l' intenzione di pianificare e di perseguire l' obiettivo politico che era stato messo, anche se vogliamo, nel mandato, nel programma elettorale. C'è un' evidenza anche dell' attenzione da parte degli uffici e dei vari assessori con delega all' intercettazione di bandi. Quando si parla di questi soldi, come se fossero soldi piovuti dal cielo o presi, dove dove chissà, dove si parla invece in realtà di un lavoro fatto che ogni giorno minuto per minuto, con un' attenzione maniacale con la NES, con la l' intenzione di intercettare dei bandi che possono portare dei vantaggi a Ponsacco per cui io ne vado fiera di questo lavoro e ne vado fiera e orgogliosa, poi tutto non si può avere, siamo d' accordo, sicuramente si può sempre migliorare, però, ecco.
È uno è l' occasione questa di fare la politica e di confrontarsi grazie.
Prego consigliere, Laura Fabrizio Savelli.
Agli interventi al momento.
Prego, Consigliere, Pericle fece.
Sì, grazie Presidente mah io ora non voglio entrare nel merito del tecnicismo del bilancio, però purtroppo io do un pochino di critiche un po' in qua e là degli interventi fatti da Consiglieri, bisogna che lo faccio anche anche, purtroppo, la fase finale del del Sindaco mi riallaccio esclusivamente anche al fatto del come ha detto prima Federico d' Annibale c'è,
Criticare noi che non interveniamo mi sembra un po' un po' brutto anche perché spero che gli altri Consiglieri, pur essendo di maggioranza, non me ne vogliano, ma io ci sono alcuni di loro che non al di là del fatto di dire presente presente durante all' inizio del Consiglio, non conoscono nemmeno il timbro della voce e quindi c'è certe volte il voler strafare, ci diamo la zappa sui piedi e ora vado in merito su altre questioni.
Tuzza vi stava sottolineando il fatto, magari se legittimamente espresso male, però il concetto si capiva che tanti di voi che sono presenti in questo Consiglio provengono dagli altri mandati e spesso e volentieri quando fate, secondo noi.
Alcuni interventi è sempre qualche mese prima della fine del mandato, casualmente non lo so, vediamo se poi tu, dopo tutte le volte vi rapportate con altri Comuni qui vicino e io già più di una volta vi ho detto mah pensavo a Ponsacco perché vi rapportate sempre ad altri comuni, se voi volete evidenziare che Ponsacco e meglio di altri Comuni fu forse per certi aspetti forse anche sì, se vi rapportate con le strade di Ponsacco dove due mesi dopo asfaltata nasce l' erba con una strada di patto di Pontedera che che su quotidiani tutti i giorni e hanno fatto ridere,
Su tutta la Provincia. Se volete parlare che avete fatto tantissime cose, aperture di negozi, ma le aperture dei negozi le fanno gli imprenditori. Non penso che sia merito chissà quanto poi dopo dell' rami dell' amministrazione, ci sono dite che il Comune può essere appetibile, forse sì, ma dipende anche dal punto di vista, magari proprio perché non è tanto così ambito magari ci sono gli affitti che costano meno vanno sotto valore, allora diventa più ambito semplicemente perché ha un costo minore, cioè le sfumature sono tante. è chiaro che se fate tutto un suppone.
A livello di di argomentazione sia in sé, sembra sembra, sembra, non lo so e Singapore può Ponsacco, ma in realtà non è così. Avete fatto campagna elettorale con il Polo socio sanitario per per decenni e non è ancora finito, il quale si life non nemmeno è partito. Le scuole, scusatemi, le scuole, manutenzione sulle scuole, cioè ragazzi, ma ma quanto tempo è che abbiamo i ragazzi, i bambini dentro i moduli scolastici, dentro contare perché io le chiamo montane, cioè non mi vorrete mica di a dire che purtroppo questi ragazzi sono in queste compagnie perché voi avete avuto una lungimiranza, un' accortezza nel fare la MONUC, manutenzione nel fare le tutte le verifiche del sulle strutture, no, perché altrimenti non sarebbero stati né nelle moduli e non avremmo magari speso tanti soldi per i moduli.
Ragazzi qui purtroppo noi hub, rispetto a voi, abbiamo preso la bella abitudine che o il sabato la domenica montiamo sull' auto e che andiamo a fare delle varie gelatine per il Paese delle varie frazioni e tante problematiche. Quando noi passiamo, ci fermano veramente i cittadini e ci fanno vedere i problemi che ci sono su sul territorio, dalle piste ciclabili con delle crepe larghe larghe larghe, due dita dalle dalle strade, come vi ho detto che dopo due mesi ci nasce l' asfalto.
È da tutti da tantissimi problemi. è chiaro che un Paese si può sempre migliorare, ma se secondo voi lo dipingete dipingete come ve l' ho detto prima, Singapore qualcuno ci può credere, però chi vive veramente il Paese.
La vede la la, la realtà, quindi bisognerebbe avere anche un pochino l' onestà intellettuale di dire sì, è vero, tante cose c'è da farle, c'è da migliorarle, ma non è proprio tutto rose e fiori come vuole volete, volete dipingere voi, e cioè,
Si parte anche dal commercio,
Mi ricordo qualche Consiglio fa.
È proprio l' Assessore Bagnoli, dove diceva fatela finita, di dire che nel corso a Ponsacco non ci sono attività, ma noi possiamo anche smettere di dirlo, ma la realtà non cambia, perché quello che quel corso è vuoto, addirittura Stati, dicendo che.
Avete ereditato situazioni, avete sempre governato, voi più di voi eravate già negli atti mandati,
Tutte le volte le colpe sono sempre degli altri. Ecco bisca giorno della pandemia dalla pandemia di scaglione, perché chiaramente non è. Non è colpa vostra, non siate così potenti di scada scatenare una pandemia e quindi non non non non ci cassate proprio niente. Sicuramente l' avete gestita al meglio, però per tantissime altre cose, signori, cioè problemi di marciapiedi, ci sono di strade, ci sono viti tetto, è nel campo sportivo, gli spogliatoi, le piste ciclabili ci sono quindi noi siamo sia prima, ma anche adesso, perché non è il simbolo che ci cambia la mentalità di quello che vogliamo fare per il nostro Paese. Siamo un gruppo che evidenzia le problematiche e con il programma che abbiamo portato i quando ci siamo presentati che nessuno ci ha obbligati come voi invece sembrate in base a come lo dipingete sembrate quasi che siete stati obbligati a candidarvi. Per noi non è così. Per noi è un piacere cercare di portare delle cose che possono migliorare il Paese, alcune ce le ha approvate alcune inventate, secondo noi scuse per bocciarle proprio a prescindere, però va be' la politica mi dicono che è fatta anche di queste cose qui,
E niente vi volevo semplicemente dire che se noi parliamo certe volte ci avete detto e state sempre a creare lavoro all' amministrazione e non va bene ed è un nostro diritto se non parliamo sì contestate che non parliamo quindi siamo proprio altra cosa rispetto a voi Bagnoli se non mi sbaglio ha detto di sì, poi alla fine faceva intuire votano noi sì, sì, per carità abbiano votato voi però considerate che magari poi, dopo la gente, quando si sente dire nell' arco degli anni tutte promesse,
E poi alla fine diverrà noi Magra, ma manca magari vi riposano, ma magari anche no, vediamo vediamo io mi auguro semplicemente che tutte queste cose che avete detto non le fate negli ultimi tre mesi, come siete abituati a farlo, però poi dopo, se le fate l' importante è il risultato. Grazie.
Grazie consigliere Pepe, che si è prenotato prima l' assessore Massimiliano Bagnoli, poi vedo in successione, Gianluigi Arrighini, Stefania, Macchia, Roberta lazzaretti, prego, Assessore.
Sono proprio due parole proprio di numeri, a me diciamo, non è che noi e i problemi che abbiamo che abbiamo enunciato derivano da una cattiva gestione precedente, derivano da situazioni nazionali, Patto di stabilità, l' ha messo il Governo soppressione dell' Europa quindi voglio dire però di fatto i Comuni non si potevano spendere i soldi anche se ce l' avevi.
E la crisi economica è stata nazionale dal 2008 in poi ci siamo impoveriti, non so di quanti punti di PIL e ed è un dato oggettivo e se c'è meno ricchezza e chiaramente ci sono anche meno tasse, anche se cioè nel senso che si riscuote anche meno oneri ci sono meno lavori e quindi i Comuni hanno anche meno risorse. Quindi non è che noi diamo la colpa a chi ci ha preceduto, diamo la colpa a nessuno, cioè noi abbiamo avuto la sfortuna, diciamo di così, di governare in un momento in cui, rispetto al passato, c' erano problemi nemmeno i soldi, poi,
Chi è che dice che Ponsacco e Singapore ho detto un' altra cosa ha detto non siamo noi a Ginevra nel Trentino-Alto Adige, proprio per dire che noi siamo in un comune della provincia di Pisa, che ha un PIL che ha una ricchezza.
Che non è paragonabile a certe realtà, quindi noi ci dobbiamo confrontare con i Comuni che hanno una ricchezza pari alla nostra, poi, se siamo bravi ad amministrare, non facciamo debiti come qui, come chi ci ha preceduto, diciamolo in maniera lungimirante, ha sempre fatto, cioè il fatto di non avere debiti, ci consente di spendere tutti i soldi che abbiamo a disposizione, pochi che siano di ma difende di tutti noi di spenderli i tassi di interesse indebito, no, quindi questo è importante, perché comunque sì che ci consente di non aumentare le tasse. Poi è evidente che ci sono dei problemi. Non è che io stia sia l' assessore.
Che pensa che tutto vada bene e che Ponsacco naturale, se investiamo c minimo 400000 euro l' anno su marciapiedi e perché ci sono marciapiedi da rifare.
Che c' entra, ma un conto è dire che ci sono dei problemi e che chiaramente che veramente vanno risolti, e un conto è dire che fa tutto schifo che siamo un Paese paragonabile a un uso, una città africana, perché quando voi fate questo tipo di narrazione e ve lo dico come consiglio do come consiglio poi la gente non ci crede, non crede più a nulla di quello che dite perché prevede, prendete credibilità questi alleggerite, ma poi è fuggito dopo le elezioni che è il discorso, è questo, cioè cercate di fare, di fare critiche costruttive e che abbiano attinenza con la realtà, altrimenti poi fate altro.
Cioè non fate politica, perdete, perde di credibilità, quindi ci sono problemi, certo che ci sono programmi e chi lo dice che ci sono, ma non siamo quello che voi vorreste raccontare, iniziamo quello è semplicemente siamo un Comune che a testa alta tanti servizi importanti tra i comuni della provincia di Pisa che hanno i migliori sui maggiori servizi nella scuola, nello sport, nelle zone industriali,
Nella logistica e questo premio perché innanzitutto la gente non va via dal Ponsacco e, nonostante la crisi economica del del legno e dell' edilizia, i numeri di abitanti è rimasto stabile, quindi questo è un è che da un mese da un segnale che in questo Comune ci saranno anche dei problemi ma ci sono servizi e questo consente anche di.
Arginare alcune crisi, anche importanti, e ora ripartire con degli investimenti privati che arrivano e che dimostrano che questo territorio attrattivo.
Assessore, prego, consigliere, Gian Luigi Agarini.
Sì, grazie Presidente.
Allora su questo punto anch' io mi riallaccio un po' a quello che ha detto grazie il consigliere d' Annibale perché c'è stata una forte caduta di stile da parte del Sindaco, perché stanno e decidere se intervenire e cosa voglio dire e qual è l' oggetto del nostro argomento che vogliamo affrontare. Quindi il silenzio, semmai, è che ci ascoltiamo perché viene detto e meditiamo, evitiamo quello che possiamo anche dire e meritiamo soprattutto con chi stiamo interfacciandosi perché, se sentiamo dire ora Bagnoli, ha moderato molto i termini e questo già mi piace, ma se c'è un ci sono forze di opposizione e se alle ultime elezioni siamo andati al ballottaggio, comunque siete andati al ballottaggio vuol dire che c'è più di metà dei dei dei dei votanti e non solo su soddisfatti, senza andare a conteggiare coloro che non hanno votato.
Fatta questa doverosa premessa, quindi, andiamo a vedere quali sono i problemi di questo Paese, noi siamo l' opposizione, siamo tenuti a vedere queste, mentre voi andate a vedere le cose che state facendo benissimo, ci sono delle aperture certo l' ha detto il Sindaco che avete possibilità di accedere a quei fondi che ho sempre detto, che bloccavano investimenti e che erano una delle cause per cui,
È una delle motivazioni per cui sono entrato il Movimento 5 Stelle. Il sistema Europa aveva bloccato il Paese Italia, gli altri hanno continuato nelle stesse bandiere, ma era uno dei motivi per cui l' Europa aveva affogato l' Italia. Poi ognuno la può pensare, cosa gli pare, ma ora stiamo vedendo che si vengono tolte queste ganasce. Possiamo ripartire e avere quegli sviluppi che possono consentirci di farci ripartire. Poi sento alcune esternazioni su alcuni investimenti che stanno procedendo, ma se siamo a ristrutturare le scuole perché le scuole non hanno avuto investimenti, mi si dirà che era il patto di stabilità. Beh, certo, devo purtroppo accettare e quindi il cose dove intervengo, cosa vi dico e siamo a rimediare 10 anni, 20 anni in cui 10 anni di blocco e forse anche 20 anni di rimandi di di ritardi c'è una burocrazia che ferma tutto questo è innegabile. Lo accusate voi figuratevi da quest' altra parte, i privati quanto ne subiscono si entra senza entrare nelle specificità.
Mah poc' anzi ho sentito parametrare tre volte le cucine, però io vi voglio ricordare è andato a vedere il cartello e quelle scuole dovevano essere terminati 05/07/2021, mettendo anche tre mesi di Covid. Queste scuole sono ancora allo stato grezzo. Ora nessuno, ripeto, nessuno sta mettendo o dando l' acceleratore a quel cantiere. Mi dispiace. Questo è uno dei motivi perché voteremo no, ma è no che nasceva comunque già da prima. Sennò non eravamo all' opposizione in campagna elettorale, avevamo delle idee diverse, le portate avanti con la vostra metodica, noi avevamo un' altra metodica, però quello è uno degli esempi. Quindi non c'è bisogno di attaccare le opposizioni perché fanno silenzio, forse fanno un silenzio, perché hanno bisogno dei militari e di e hanno difficoltà nel relazionarsi. Ripeto, se c'è una grande fetta di Ponsacco, che non è soddisfatta.
E sarebbe il caso ascoltarla non di offenderla, ma di ascoltarla, perché probabilmente ha delle pretese alte quello che è vero e questo comunque è merito degli imprenditori e che il territorio di Ponsacco, ma ce lo siamo detti sempre tante volte viene apprezzato proprio per la sua collocazione geografica grazie all' uscita alla superstrada, le melodie sono diventate quelli che sono i, se non ci fosse stata l' uscita della superstrada né Meloria rimanevano quattro case disperse nella campagna pisana.
Quindi andiamo anche legittimamente a valutare quelli che sono poi.
Di conseguenza, quindi, non mi voglio dilungare però ci sono problemi, noi guardiamo quelli perché è per quelli che, ovvero una visione diversa e ci siamo candidati e posti in consiglio comunale, quindi, se vedete un Paese idilliaco sono contento per voi e per carità io non nessuno è qua a voler obbligare gli altri a vederlo alla stessa maniera passando da quest' altra parte abbiamo una diversa visione e questo chiedo che venga rispettato grazie.
Grazie a lei, consigliere, Gian Luigi e Righini prego, Assessore, Stefania, Marchi.
Sì, no, solo per rispondere un attimo al Consigliere 10 riguardo alle scuole, perché ma su mi sento presa in carico perché parlava di Zuppone, mi sembra supporre l' abbia fatto lei quando si parla del con dei container dei ragazzi di montagna e non so se c'è mai stato, io ci vado quasi giornalmente sa cosa vuol dire sistemare 1600 alunni da luglio a settembre a scuola. No, mi chiedo solo se lei si rende conto di cosa ha voluto significare passare il mese di luglio e di agosto dietro un DPCM, uno dietro all' altro la mattina la notte, a qualsiasi orario ed esserci adeguati a mantenere in sicurezza e in presenza 1600 figlioli a scuola, nessun Comune, in tutta la Valdera, ha assicurato questa presenza. Poi, dopo Federico d' Annibale, interverrà, avete idea di cosa vuol dire da a luglio avere avuto poi a novembre i moduli averli sistemati nei palazzi storici, aver fatto corsi che io pensavo fossero impossibili? Ci siamo riusciti i moduli che abbiamo noi a Pontedera, gli hanno fatto fare le gite a Pontedera alle famiglie per venire a vedere quelli che hanno a Pontedera perché pensavano di averli come i nostri, tant' è che poi lo Stato, seppure anche svegliato e ci ha dato un risarcimento alla nostra iniziale spesa grossa presa dal bilancio comunale per far sì che tutti i vincoli fossero andati a scuola in tempo in orario, mantenendo tutti i campi scuola, tutte le mense esistono i comuni limitrofi, a partire da Pisa, Calcinaia, Bianchina Lari. Infatti tutta la lista tanto sono Vicepresidente della Conferenza educativa, le so. Tutte i bimbi vanno a scuola in orario ridotto, fanno dall' 8 alle 02 non esiste più un mezzo a scuola e nella maggior parte delle scuole dei dei Comuni vicini. Non so se lo sapete, quindi lo sforzo è stato enorme. Fino a quando abbiamo intenzione di me di tenerci fin quando da parte mia, non ci consentirà di ritornare nelle aule. Questo è a Pontedera alle superiori, hanno le classi pollaio, non le classi pollaio. Non ce l' abbiamo perché sono stati tutti e due suddivisi. Sì, abbiamo spazi e anche spazi che ora quasi non voglio dire che che che avanzano, ma perlomeno li abbiamo per fare lavorare tranquillamente. Questo ci tenevo a dirglielo, perché l' impegno è giusto che venga riconosciuto non a me assolutamente perché non voglio nessun merito, però neanche i demeriti di una di una Amministrazione che ha lavorato tanto a partire dagli uffici per la volontà che ha profuso nel far tornare i bimbi a scuola c' era la possibilità di fare i doppi turni, mancati, emergenze, tempi ridotti dell' elenco. Tutti io questo mi dispiace, ma non accetto arrivederci.
Grazie Assessore, Marchi, prego, Assessore lazzaretti.
Sì, buonasera no, io mi unisco a quello che già ha detto, Stefania, che non ci siano problemi, penso che qui nessuno l' abbia detto e programmi sono fatti, il problema è anche quello di ritrovarsi a un Consiglio dove tutto si esaurisce nel discorso dei marciapiedi, perché io non voglio dire mal comune, mezzo gaudio. I marciapiedi sono parte di un programma, ci sono i programmi triennali delle opere pubbliche, dove si organizza una cronologia di opere che vengono programmate. E normale che quelle che hanno più lunga durata sia di progettazione che di esecuzione del progetto e di esecuzione stessa dei lavori hanno tempi più lunghi e purtroppo si possono ritrovare anche ad essere il fondo al mandato, che magari sono proprio le opere che hanno avuto più bisogno per essere state.
Programmate e messe in piedi.
Questo denigrare tra virgolette, cioè vedere sempre in maniera dispregiativa i moduli, non so I in i compagni, non sono compagni, sono moduli moduli abitativi dove i ragazzi godono di un.
Un uno stare bene non sono contrarie dove ci sia stipa dentro la Roma, il discorso del commercio, certo, lo so da me, che sono i commercianti, gli imprenditori che fanno il grande passo, però lo scelgono loro dove andare a insediarsi e quella che per noi era nata come una zona meramente industriale, un PIP delle melodie, è vero che c' era la superstrada, ma quella era una zona che era stata pensata soltanto per le industrie, per chi insediava un' attività artigianale elettiva è diventata ad oggi una una zona a vocazione a vocazione commerciale, dove stanno fiorendo e si stanno ampliando imprese che ci portano veramente all' eccellenza. Vuoi la SNEP, voi ristorante voi studi tecnici come quelli che ci sono.
Voi stasera addirittura un grande brand come quello di San Miniato, che all' Oca Bianca ha inaugurato a certo con Sacco. è vero che grande passo lo fanno loro, non vuol dire che ci vedono una possibilità di riuscita, quindi noi come Amministrazione di questo noi dobbiamo anche tenere come dobbiamo essere onesti intellettualmente, certo tante cose non vanno, si cerca di fare del nostro meglio per migliorare. Bisogna anche dire che siamo che abbiamo affrontato una pandemia che un anno e mezzo che ci mette in ginocchio e ridurre tutto il marciapiede, che è sconnesso, mi sembra molto limitativo, come non non mi sembra nemmeno giusto pensare che è tutto merito degli altri. L' Amministrazione non Pagnan tutto quello che la l' Amministrazione ha messo in campo, anche per riqualificare il centro storico dagli affitti ai bonus, per le facciate ai bonus per le ristrutturazioni. Tutte queste cose cercano di andare incontro al commercio, alla riqualificazione del paese. Io parlo per quello che naturalmente riguarda, lo capisco che.
Sia per l' opposizione e giustamente dovete fare l' opposizione, però mi piacerebbe un po' di onestà intellettuale senza sentirsi offeso e senza voler offendere nessuno.
Il Sindaco. Non credo che abbia voluto offendere nessuno dicendo che preferisce un dibattito in Consiglio comunale in confronto, io penso che fosse questo il senso del discorso del Sindaco, quindi è vero che ci sono tanti problemi, allora io, siccome si abita un sacco, si pagano le tasse, sacrifico la famiglia, il lavoro e le mie giornate per il Comune ben volentieri. Non mi garba sentirmi dire da chi non non prova nemmeno a fare affrettato che tutto è sbagliato e tutto va male la gente scontata, perché io, nel mio piccolo, ho cercato di fare tutto quello che si poteva fare anche con la pandemia. Organizzare le scuole è stato difficile come organizzare commercio, come organizzare un mercato, come organizzare una festa? Vi assicuro che è tutto molto, molto difficile, e io, se volete, io sono disponibile a farmi passare una settimana con me.
Ma settimana con l' Assessore, ma state con me tutto il giorno e allora può essere di ragiona, perché è vero che anche voi sono sicurissima, che anche voi vogliate i bene per il nostro Paese. Avete fatte belle idee, però il bene del Paese non si fa cercando di intitolare una strada ad uno piuttosto che a un altro, può andare a prendere la bandierina per una panchina perché l' ho detto prima, io l' ho detto prima che il bene del Paese si fa anche portando proposte concrete con una soluzione di di messa a punto di quella di quella proposta di fattibilità. Allora, secondo me si può anche entrare in un di aprire un dialogo diverso, ma non dire è il programma sui marciapiedi, sconnessi, grazie tutto quello che è stato fatto, oltre marciapiedi, sconnessi quando viene detto che 300000 euro si mettono apposta per iniziare a sistemare comunque continuare con la manutenzione delle strade e dei marciapiedi, mi sembra veramente riduttivo e anche un pochino.
Insomma, da parte mia un pochino demoralizzate, poi finisco qui il mio intervento, pensateci, sono d' accordo comunque con lei, consigliere Tecce, siamo proprio un' altra cosa.
Grazie Assessore lazzaretti, prego allora chi è che ha chiesto, quindi prego Sindaco Francesco Storace fa consigliere, te ce l' aveva alzato la mano dopo quella parlare o ah, ok, allora prima il Sindaco e poi il Consigliere dice sì, allora in disarmo, e mi dispiace che il consigliere d' Annibale o Smaila altri si sono sentiti offesi. Non era mia intenzione, però certamente rilevo un' assenza di dibattito, non solo, diciamo ora, a questo punto all' ordine del giorno. Fortunatamente ci siamo confrontati, però son diversi Consigli comunali in cui vedo che c'è poco interesse e volontà di dibattere i punti all' ordine del giorno, e questo chiaramente mi dispiace e penso che faccia male alla realtà del Consiglio comunale. è chiaro che i consiglieri di maggioranza sono prima di tutto rappresentati comunque dal Sindaco e dalla Giunta, e quindi nell' illustrazione dei punti all' ordine del giorno. Chiaramente, se già l' organo esecutivo che li presenta e li dibatte diverso è, per quanto riguarda la minoranza, quindi, quando mi si dice da parte anche del consigliere Righini, che dobbiamo ascoltare anche chi diciamo, rappresenta una parte di comunità che non ha votato l' attuale maggioranza. Beh, io sono ben disponibile ad ascoltarvi.
Purché, appunto stiate disponibili altrettanto a rappresentare quelle che sono le vostre visioni delle cose, come voi la pensate sui punti che noi portiamo in Consiglio comunale, se dall' altra parte c'è soltanto silenzio, chiaramente non si è dato nemmeno sapere quella che è la vostra posizione. Assistiamo semplicemente a una votazione per alzata di mano che secondo me diciamo, se pensiamo a quello che è un po' il sale della democrazia, del confronto politico e della critica e del dibattito attraverso il quale, secondo me la democrazia cresce, cresce il Consiglio comunale ci possiamo arricchire anche reciprocamente nelle nostre visioni delle cose. Beh, in assenza di tutto questo, secondo me, appunto, che ci perdiamo, ci perdiamo tutti e quindi questo mi sono sentita di dirlo, poi siete liberi chiaramente di fare ciò che ritenete più opportuno e nessuno si deve sentire offeso. Ognuno. Il ruolo di Consigliere di assessore di Sindaco lo esercita come.
Meglio ritiene ritiene opportuno. Io sono stata abituata in altri Consigli comunali, dove c'è sempre stato una grossi dibattiti, grosse discussioni. Invece, purtroppo, vedo che questo spesso manca, per carità, se volete, facciamo anche prima. Concludiamo prima i Consigli comunali e, da un certo punto di vista, per noi anche tutto più semplice. Quindi forse quello che dico non va neanche nell' interesse, diciamo proprio spicciolo della della maggioranza lo dico come una Rifles, perché in realtà poi sono mimi. Sono più soddisfatta quando mi trovo a un confronto reciproco, dove si diciamo ciò che pensiamo, quindi nessuno si deve sentire offeso, e questo è un punto. La seconda cosa che voglio dire, poi sono intervenuti gli assessori, quindi non se la voglio fare lunga più di tanto che.
È chiaro che a Ponsacco come in ogni Comune d' Italia, se l' opposizione va alla ricerca di tutto ciò che non funziona, io penso che nessun nessuna amministrazione, neppure i territori meglio governati è esente da critiche e questo perché chiaramente non è che siamo capaci di risolvere tutti i problemi che ci sono in un territorio, né possiamo risolvere un po' sulla base delle risorse che abbiamo a disposizione del personale che può lavorarci e del tempo disponibile, quindi per noi la cosa importante è portare a conclusione tutta una serie di interventi e di e di progetti che ci siamo dati con obiettivi all' interno prima del programma elettorale e poi del programma di mandato. Noi abbiamo cinque anni di tempo per farlo, alcune cose le abbiamo già fatte, altre le faremo e alla fine presenteremo il risultato del nostro lavoro alla comunità che celebra e che ci ha dato fiducia, quando però è ora e chiudo davvero mi sento dire dal Righini che il cantiere delle Fucini non è ancora concluso. Eccetera, eccetera. Premesso che nel mezzo c'è stata appunto una pandemia Delogu da un, l' interruzione dei cantieri che chiaramente ha comportato un rallentamento dei lavori. Ma io mi sento fare una critica del genere da parte di chi addirittura quel Kahn, quel lavoro, quel tipo di intervento e di opera pubblica così fondamentale come una scuola che servirà a togliere i ragazzi dai moduli prefabbricati, ecco proprio colui che, insieme anche ad altri, addirittura ha fatto esposti al Ministero dei beni culturali, alla Sovrintendenza e alla Procura della Repubblica, ma per fare quel cantiere, quindi, uno dei problemi di quel della maggioranza è che noi, oltre alle difficoltà e ai tempi tecnici degli appalti pubblici, della burocrazia e tutte le altre ragioni che prima dicevo, abbiamo anche un' opposizione che spesso mette i bastoni fra le ruote, non attraverso un dibattito politico, una critica politica in Consiglio comunale o sui giornali dove si prenda una posizione chiara a favore o contrario o contrario a un' opera e dove si ha il coraggio di dire no, io sono contro la scuola, perché per questi motivi no, magari si sta zitti, però ci si muove, diciamo, nel, nelle retrovie per fare esposti e per bloccare tacitamente le opere, le opere pubbliche strategiche di servizio alla comunità, perché uno dei motivi per cui la scuola Fusini è stata anche rallentata nella sua realizzazione e che sono stati fatti degli esposti alla Sovrintendenza, che poi sono tutti decaduti, o alla Procura della Repubblica che passano tutti, sono tutti decaduti, però nel frattempo si perde tempo per quanto riguarda la realizzazione della RSA al alle Meloria e un' altra opera strategica servizi socio sanitari, posti di lavoro, 100 posti di lavoro a Ponsacco. Anche qui noi abbiamo avuto segnalazioni a gli enti del Genio civile e che ci hanno rallentato gli orti sociali a Ponsacco. Non abbiamo ancora potuto realizzarli, perché qualcuno ha fatto gli esposti alla Corte dei conti, tutti decaduti, tutti dei buchi nell' acqua, come per quanto riguarda anche la RSA, anche lì tutti i buchi. Nell' acqua, infatti, poi siamo arrivati all' approvazione, arriveremo al rilascio del permesso a costruire.
Forza ostacoli, perché dall' altra parte c'è chi fa esposti segnalazioni e poi però alle RSA, un voto anche a favore della RSA, quindi diciamo ecco, su questo io vorrei concludere magari facendo anche un appello, diciamo un senso di responsabilità e di serietà, non di rinuncia alle alle proprie posizioni politiche perché queste sono sacrosante legittime sono il sale della democrazia, ma allora prendiamo posizioni politiche, facciamo un' opposizione politica e costruttiva e non ci muoviamo per bloccare opere strategiche che poi a perderci non è la maggioranza. Massoni Bolzacchini.
Grazie Sindaco Brogi.
Aveva chiesto la parola il consigliere Antonio, per ripeterci, prego sì, grazie Presidente, mi riallaccio subito perché è più fresca la l' ultima parte che dell' intervento del Sindaco c'è.
Noi poi, per quanto riguarda il mio Gruppo, penso di poter parlare per tutti nel caso delle laziale minori. Abbiamo votato a favore perché quantomeno ci pare una cosa buona e giusta, ma un' Amministrazione non è che è esente dalle varie procedure. Se mancava un parere ed era quello idrogeologico come manca per un privato, può mancare anche per l' amministrazione. Quindi non credo se fosse stato tutto fatto secondo le cuciture, poi è chiaro, caro, avete trovato la soluzione perché questo mi è stato addirittura.
Ha confermato confermato in Commissione e se ci sono certe volte dei blocchi, magari perché qualche cosa di velina mancava, non è che ce lo ce lo inventiamo così ora sulla questione delle scuole Fucini, nome preannuncio non non mi pronuncio perché non eravamo già non eravamo costituiti però quando ci sono delle cose che non vanno e è tutto nel nostro diritto poterle segnalare se ci sono dei rallentamenti magari se le cose erano fatte.
Picchiare o meglio prima forse qualche rallentamento non c' era comunque vada avanti, volevo rispondere anche un attimino a tutti gli altri discorsi.
De de degli interventi degli altri Consiglieri, ora faccio riferimento all' Assessore Marchi che per alcune questioni che riguarda, diciamo il suo assessorato no, no, non posso precisamente puntare il dito a lei perché voglio dire è il suo primo mandato, come il mio però le ricordo che contenere è già venivano usati prima prima prima del cioè alla fine alla fine del dell' altra legislatura e lei non c' era cioè se poi dopo ha avuto grossi problemi per collocare i ragazzi e risolvere risolvere queste situazioni e il suo, il suo lavoro, che ora non è che ogni lavoro alle sue Program problematiche e ogni lavoro anche su soddisfazione quando va a fare i famosi tagli di nastro no nel senso penso che sia abbastanza equiparato la cosa, quindi non credo non credo che ci sia stato,
Diciamo tutto tutto questa questa problematica soltanto derivata da dalla pandemia, in parte sì, ma in parte perché, come ho detto nell' intervento precedente, e perché le scuole non sono state controllate e non hanno ricevuto delle manutenzioni nell' arco degli anni che è sempre stata gestita e amministrata da una parte politica unica su Ponsacco, quindi non è che l' avete ereditata da dalla dal dall' opposizione.
Poi ora mi risponde un attimino Bagnoli qua che ridevo ridevo ma ridevo con soddisfazione, non ha preso in giro e Bagnoli che sia chiaro questo perché c'è venire a dire che poi l' opposizione o si riferiva a me, che non siamo credibili ma civilistici ci sorrido perché come come la la le le ha detto il Consigliere Arrighini c'è c'è quasi il 50% di Fonsai chini che che che che ha votato l' opposizione quindi che che noi non siamo credibili,
Io mi guarderei un pochino più i dati non lo so dalle regionali, dal latte amministrative, cioè quelli che stanno perdendo terreno a livello di consensi. E proprio lei, purtroppo, il suo partito, che lei rappresenta quindi di credibilità che me ne guarderei bene prima di puntare il dito a qualchedun altro,
E anche per tutte queste queste segnalazioni che noi facciamo per i marciapiedi per le strade, io mi ricordo che poi, tra l' altro, è una ricerca che ho fatto da poco, mi ricordo che inizialmente i no, se non in questo mandato, ma forse in quello prima avevate programmato o promesso di fare lo stadio nuovo la città,
Cittadella dello Sport e a meno che il giornalista abbia interpretato a modo suo proprio il Sindaco dichiarava dove voleva partire con quello stadio nuovo, ma l' Amministrazione si era fermata, perché sentendo.
Le opinioni dei cittadini, sottolineando un fatto che c' erano cose più importanti, che erano strade e marciapiedi, quindi, cioè non è che noi stiamo evidenziando delle sciocchezze e sono sono lamentele o delle segnalazioni che sono i cittadini che fanno nell' arco degli anni, già partendo dall' art, dal dall' altro mandato, quindi tutto questo questo accusarci che noi andiamo a vedere le le passatemi il termine di stupidaggini. Non penso perché se date e di di di dite che noi evidenziamo le stupidaggini, siete stati i primi voi a dire che i cittadini è da tanto che evidenziano tutt' altra cosa e poi concludo.
All' assessore lazzaretti. Io la potrei prendere in parola venire la settimana con lei e quando quando vuole, quando vuole, io ci tengo molto volentieri molto volentieri proprio per vedere che problematica affronta come le risolve, magari magari imparo qualche cosa nella vita si c'è sempre da imparare, c'è sempre e questo a me a me farebbe molto, ma molto piacere, quindi lo tenga presente perché io sto con la manina alzata, grazie.
Grazie, consigliere Tecce.
È.
Non vedo ulteriore prenotazioni al dibattito per parlare.
Se mi permette, aggiungo due parole, ma veramente 10 secondi alla questione della partecipazione a dibattiti più o meno.
Avevo ravvisato anch' io nell' ultimo periodo un calo di possiamo chiamarlo visto da da un certo punto di vista, sembrava un calo di interesse al dibattito politico, al dibattito consiliare.
E anch' io sinceramente devo dire che questo dibattito era stato appena concluso, credo sia stato anche qualificante per il Consiglio comunale e per tutti noi e rappresentanti del Consiglio e ed è stato altrettanto qualificante perché è stato portato avanti anche in un modo.
Discretamente corretto e pacato,
Quando, alla fine del all' ultimo Consiglio comunale del 29/07,
Mi ero ripromesso che si rientrasse in Consiglio con un clima magari diverso, che non è tanto quello meteorologico ma proprio un clima nostro. Per ad oggi ravviso certamente questa situazione e me ne compiaccio. Me ne compiaccio con voi e spero di poter continuare su questa linea. Non voglio assolutamente criticare nessuno di voi, così come noi, come non mi sento di criticare anche quello che aveva esposto la Sindaca facendo complimenti a Tuzza. Credo che l' intenzione nelle sue parole sia stato più quello che vi sto dicendo ora, cioè c'è stato un' idea che si fosse perso la voglia di dibattere alcune argomentazioni e anche in passato, e questo era se mi permettete, purtroppo la distanza è sentita in video. Alcune affermazioni non sono come sentirli dal vivo, perché spesso.
E l' empatia e quella è la vicinanza, eventualmente, che ha anche una sala consiliare, portare che ci può far capire meglio quali sono le intenzioni, quando uno parla e non sono del tutto, così come sembravano come potevano essere stasera, per cui mi sento di scusare tutti quanti e spero che in futuro questi dibattiti possono essere portate avanti con la stessa pacatezza con la stessa correttezza. Detto questo, fatto Pippo, né solito, da parte mia.
Sto sorridendo sotto la mascherina, non si vede, chiedo se eventualmente ci sono delle dichiarazioni di voto sull' argomento, sennò passiamo al voto del punto all' ordine del giorno.
Chiede la parola 30 secondi, l' assessore Massimiliano Bagnoli e poi, se non ci sono altri interventi, andiamo direttamente al voto.
Volevo sottolineare meglio e chiarire meglio alcuni aspetti che ha tirato fuori il Sindaco riguardo alla facilità che spesso si nota e si vede l' opposizione di ricorrere all' arma dell' esposto.
Se l' esposto è uno strumento veramente importante seriamente, anche quando lo si fa alla Procura.
Che ha come dire uno strumento che si dovrebbe utilizzare quando a disposizione abbiamo delle prove, ma delle prove concrete e gravi di grosse di grossi errori amministrativi, se non addirittura di dolo o di,
Come dire di di di di mala amministrazione.
È che diciamo porta, si porta dietro ovviamente delle implicazioni, non da poco, che è la cosa ancora più grave, secondo me, quando l' esposto lo si fa in supporto a un privato nei confronti di un altro privato, come è successo per le RSA.
C'è, voi avete raccontato di aver ricevuto un esposto da un privato e attraverso questa richiesta d' aiuto voi siete intervenuti, di fatto.
Mettendo a disposizione di questo privato, indirettamente.
Il vostro ruolo di amministratori, gli amministratori e con tutte, diciamo, con tutti i diritti e le possibilità che ha un amministratore e accedere agli atti di poter appunto disporre di strumenti che l' altro privato, quello che subisce, che subisce,
Diciamo il vostro esposto non può utilizzare.
Privato che poi chiaramente, di fronte a due forze politiche in questo caso il 5 Stelle, il mega.
Avanzano no, fa una richiesta forte di verifica di terminati i lavori svolti ovviamente non può utilizzare l' arma che potrebbe avere nei confronti di un altro privato, che è quella della richiesta di risarcimento danni che voi e i Capigruppo di opposizione, attraverso questo esposto rallentate di sei mesi otto mesi, un anno un atto, una pratica amministrativa in condizioni normali se fosse ci fossero due privati l' altro potrebbe chiedere anche conto.
All' altro e di questo rallentamento e chiedergli un risarcimento danni, voi siete amministratori e ovviamente questa richiesta no, non può andare e non può essere fatta.
Forse sono anche più per paura, perché magari oggi stesso opposizione domani siete maggioranza no, con tutto ciò che possa tutto questo implicare quindi la raccomandazione che faccio è di valutare bene molto bene l' utilizzo di questo strumento, soprattutto quando è tra privati.
Perché a quel punto il vostro non è più un ruolo super partes, ma diventa un ruolo di parte che non fate politica per i cittadini, fate politica per un cittadino nei confronti di un altro cittadino, vi sostituite, capito, è compie computer, diciamo un gesto di arroganza secondo me di superbia.
C'è stata la dimostrazione che la politica non è super partes nei rapporti tra privati, ma entra a gamba tesa e qualcuno può pensare anche per ragioni politiche quello è uno che vota, Lega quella che uno, che vota a sinistra o PD, allora io intervengo per l' uno o quell' altra a seconda di chi di chi vota di qua e di chi è di chi ha votato quindi ci sono stati degli esposti sbagliati come quello,
Della variante urbanistica del parco urbano che, come diceva prima il Sindaco, è stato rigettato dalla Corte dei conti ed ha prodotto un danno perché ha prodotto un rallentamento di un anno. Perché la Corte dei Conti, quei tempi che a sorpresa, quasi un anno per rispondere, ma non perché era grave, perché sono i tempi della giustizia italiana, degli organi di giustizia italiana, quindi un anno, quindi alla burocrazia si aggiunge altra burocrazia, quindi, in queste condizioni, quando uno sbaglia no, dovrebbe ammetterlo, dovrebbe fare mea culpa, ho sbagliato, no, ho rallentato la procedura di un hanno fatto dei danni ai cittadini che aspettano gli occhi da anni e pubblicamente. Chiedo scusa perché quando si fa un esposto, siccome si procura comunque un danno, quando successi sbaglia, bisogna avere almeno la decenza di chiedere scusa e anche sulle diverse a bisognerebbe fare altrettanto, chiedere scusa a quei cittadini che per colpa, de de de diciamo per voi si spostano perso mesi e quindi hanno perso soldi perché un investimento ritardato e che quindi produrrà anche un ammanco in termini economici.
Quindi.
Ecco, facciamo politica, facciamola anche in maniera franca, anche dura, se si vuole, ma utilizziamo gli strumenti della politica che sono le idee, non gli esposti, che credo che ci sia una bella differenza tra scontrarsi con le idee e scontrarsi con gli Spurs spero di aver chiarito il concetto,
Grazie Assessore Mannoni, prego.
Credo che voglia replicare consigliere Federico d' Annibale.
Sì, no e replicato perché non ha chiarito proprio niente la signora Assessore Bagnoli, ma proprio niente, perché lui sta muovendo da da un da una premessa che è totalmente sbagliata e che, per quanto riguarda le RSA e non è vero niente che l' esposto o la segnalazione che abbiamo fatto è finita nel nulla.
Perché la procedura era vallata Bagnoli la procedura della Spagna mancava un parere, andavate avanti senza un parere e questa è la verità, è questa, è inutile ora dire che noi utilizziamo uno strumento che non è opportuno che favoriamo un privato piuttosto che un altro, non è proprio vero nulla? Noi abbiamo semplicemente segnalato che una procedura non era corretta e abbiamo avuto ragione perché vi hanno chiesto di integrare gli atti che erano ma di cui era di cui la procedura era manca, e c'è poco da fare.
Per quanto riguarda l' altro esposto, quello che riguarda gli orti sociali. Noi non abbiamo fatto altro che segnalare, attraverso un parere anche tecnico, quello che poteva essere una sperequazione fra le due aree che venivano per mutate attraverso, ripeto, un parere con tanto di conteggi e tanto altro che è stato sottoposto al vaglio della della Corte della procura decoro della Corte dei conti. Ora noi l' esito di quel di quelle di quelle di quella procedura non la conosciamo, non sappiamo se è stato archiviato se sono entrati nel merito. è anche facile che tutto il tempo che lei dice che ci so che c'è voluto per arrivare ad archiviare quella pratica significa che molto raramente qualcuno che ha dovuto studiare tutto quel tempo, perché qualche dubbio forse c' era, quindi che noi non è non è così automatico che noi, almeno per quelli che ho fatto io sono esposti che io la mattina mi sveglio e dicotomia, vado a fare un esposto senza motivo, senza senza alcuna motivazione e senza sorreggere allo da da da giustificazioni. Le segnalazioni che facciamo è perché, secondo noi e ci.
Alcuni di noi hanno anche delle quali delle quali hanno alcune qualità e hanno delle competenze per potere anche sottoporre determinati temi alle autorità ritengono che ci siano dei delle delle delle situazioni da verificare.
Tanto più che, come le RSA, a questi questa queste situazioni questi questi nostri timori non erano timori, ma erano erano mancanze, come dicevo, procedurali, per cui cioè non è, non è proprio come la andrà a con tale, è lì grazie.
Grazie consigliere d' Annibale, prego, Sindaco Brogi.
Abbia pazienza d' Annibale, ma me ne ha segretamente, come dice lei, che per quanto riguarda l' R aste a voi avete fatto la segnalazione su un movimento terra al Genio civile nei confronti di un privato, non è che è l' Amministrazione comunale che mancava di documentazioni, tant' è che l' ufficio tecnico del Comune l' ufficio urbanistica non ha fatto altro che sostenere quella scia in attesa di integrazioni da parte del privato dopodiché la cosa è stata superata.
E siamo arrivati all' approvazione della variante.
Ma voi avete fatto un Expo, una segnalazione al Genio civile.
Su una procedura che su un movimento terra rispetto fatte da privati non era un in fallo, l' Amministrazione comunale e comunque sono se è stato superato, perché siamo arrivati all' approvazione perché il Genio civile poi vi siamo noi, addirittura in via cautelativa, perché siamo abituati a procedere in estrema trasparenza in estrema trasparenza su tutti gli atti e su tutte le procedure,
L' ufficio ha immediatamente sospeso quella scia, dopodiché il Genio civile ha avuto modo di analizzare gli studi idraulici sul reticolo minore di tutta l' area delle Meloria, toccata.
E ha dato parere favorevole. Abbiamo superato, però, ecco, non è che era il Comune che aveva sbagliato, la procedura che si stava muovendo in attesa di pareri non è, come la racconta lei non acquisì. Ora mi dispiace che sia andato via il Gagliardi, perché poi sono materie prettamente tecniche. Fra l' altro era venuto a disposizione anche delle diciamo del Consiglio, eventualmente per entrare nelle disquisizioni più tecniche di competenza dell' ufficio, perché queste sono questioni di competenza dell' ufficio e non della Giunta, tranne, come dice lei, per quanto riguarda sia voi siete liberi di fare tutti gli esposti e tutte le segnalazioni che volete. Se pensate che questo sia il modo, diciamo migliore per servire gli interessi della comunità che viene eletto, che vi devo dire fate pure, però, quando poi tutti gli esborsi, tutte le segnalazioni che si fanno sono dei buchi nell' acqua, come sono state quelle fatte fino ad ora.
Fondamentalmente il risultato è che semplicemente si fa perdere tempo all' Amministrazione comunale e in fondo, posso anche presumere che forse tutto sommato, se l' amministrazione comunale perde tempo e magari non riesce a portare in fondo alcune cose forse anche meglio.
Però io penso che sia peggio per Ponsacco, perché se i Bolzacchini non avranno gli orti sociali, se non riusciranno ad avere la scuola, se se se, se non è che ci perde l' Amministrazione comunale, tra l' altro io sono anche un sindaco al secondo mandato se volete si perde Ponsacco quindi dico giusto sia dei controllori giustissimo funzioni di indirizzo e controllo quella del Consiglio comunale ma esercitate era in maniera funzionale, che si facciano gli esposti, le segnalazioni laddove è davvero si pensa che ci sia un pericolo di legittimità serio, ma non sempre, perché sennò quelle ostruzionismo perlomeno così lo vediamo noi.
Grazie, prego, consigliere, Gian Luigi Arrighini.
Sì, grazie, speravo di far presto stasera, invece vedo che si va a lunghi rianimando cose ormai pensavo sopite.
Dice ostruzionismo non è ostruzionismo, perché se tutto quel che viene proposto sulla rotatoria di Val di cava, nessuno ha detto nulla sulla proposta della parrocchia, nessuno ha detto nulla, quindi non c'è ostruzionismo ai a tutti a tutto tondo, cioè un ostruzionismo dove si vede che ci sono possono essere dei de dei punti mancanti, tant' è che nel mio voto precedente così almeno della motivazione, mi sono astenuto alla convenzione dall' approvazione semplicemente perché manca ancora di un parere perché il parere a dovrà essere alle allegato alla al permesso. Certo, nella Commissione il tecnico comunale di cui ora non mi sovviene il nome ha ribadito che stanno trovando l' accordo tra l' amministrazione e la Regione Toscana. Benissimo, siamo a settembre. Vuol dire che qualcosa nel mezzo si è mosso, che forse c' era bisogno di lavorarci di più rispetto a quello che era stato fatto precedentemente e che quindi mancavano alcuni passaggi che ancora oggi mancano a tutti gli effetti. Poi, quando ci saranno benissimo e che dice niente dice Michele. Nessuno però oggi mancano e quindi non sono tenuto a votare favorevolmente ed è uno dei motivi per cui.
A suo tempo, quindi, se mancano oggi figurarsi un anno fa mancavano e quindi era uno dei motivi per cui avevamo fatto un una segnalazione non ce l' ha esposto, che la denuncia di nulla all' ufficio tecnico del del Genio civile guarda sta succedendo questo ma oltretutto adducendo una motivazione a e ci hanno detto no guarda non è a.
Ebbi problema quindi quello sì, devo ammettere che è sbagliato, perché avevo pensato a una cosa, ma è invece nella lettera di correzione, oltretutto a tutto tondo e chiaramente mettendo a conoscenza l' ufficio dicendo guardate, rispondetemi noi come rispondete al Comune, quindi metteteci a conoscenza che vogliamo che sia il Comune venga informato di questo, quindi con apertura totale, perché siamo, potevamo farlo anche con con altri passaggi terzi. Non è stato questo, quindi, tutto il contrario di quel che de che vende, per non tornare poi indietro alle Fucini, che qui ormai si inizia il pelo a tutte le parti ma Fucini. Ma quando mai e ripeto di ora qui lo dico a lei come le dissi l' ho scritto anche all' assessore Bagnoli, trovatemi un documento dove il Movimento 5 Stelle sollecita la Soprintendenza, Sovrintendenza e a e belle altro. Non mi ricordo che se avete detto, non ne abbiamo mai sollecitate. Questo è vero, c'è una denuncia in Procura di cui non si sa più nulla. Questo è il mistero dell' Italia. Ecco uno dei tanti misteri, però stranamente, invece, l' ordine degli architetti, che poi, oltre che a consigliare, stranamente so faccio parte di un Ordine degli architetti e invece ha accolto i a tutto tondo a 360 gradi tutte le motivazioni dal sottoscritto e dal mio gruppo segnalate, le quali sono andate all' ANAC di cui lei è benissimo a conoscenza, poi non si è mosso nulla perché questa è l' Italia, ma ci sono motivazioni ben specificate dalla stessa o degli architetti. Viene a conoscenza che un bel carteggio che vi siete scambiati, quindi, sarebbe bene che, invece di continuare ad attaccare e dare del del ostruzionista o oppositore a tutto tondo, non è così. Ci sono documenti che dicono che invece il sottoscritto e il mio gruppo aveva ampiamente ragione. Secondo punto io non ho detto a questo punto, fra che la fate fatela, né velocemente la scuola, nessuno ha detto il contrario. Ormai l' avete buttata giù da altra e quindi fatta velocemente. Ecco, io ho segnalato che ci sono dei ritardi, poi la pandemia di tre mesi. Benissimo, siamo a tre mesi di ritardo, però ecco visto che era talmente urgente da consegnare subito alle strutture pubbliche scolastiche non Sakineh, avrei.
Io ho avuto il piacere che qualcuno ci mettesse il dito per accelerare i tempi, invece mi sembra che i tempi si stiano slitta, ma comunque con questo proceda pure, come vuole, intanto mi sembra che appreso che la strada di di di di di se siamo costretti a questo perché probabilmente manca quella dialettica precedenti e quindi qui chiudo perché Federico d' Annibale a,
Se usato bene su altri punti, dove invece abbiamo segnalato e ci sono state date quindi delle giuste risposte, grazie.
Grazie a tutti.
Che a questo punto si sia esaurito il dibattito.
Chiedo, per quanto riguarda le dichiarazioni di voto.
Come prima nessuno chiede la parola per la dichiarazione di voto si passa direttamente al voto del punto numero 10 all' ordine del giorno.
Si tratta del bilancio di previsione 2021 2023, lo stato di attuazione dei programmi, la variazione verifica degli equilibri ai sensi del TUEL del vigente Regolamento di contabilità prego, Segretario.
Rossi Francesca.
Onorevole.
Ma lupi favorevole.
Grazie, onorevole Pedrini, onorevole I favorevole.
Signorini, favorevole darà,
Favorevole.
E saperi favorevole, palchi favorevole cavilli favorevole Canova.
Aniballi prima beh va beh, posso anche saltare territoriale.
Contrario contrario.
Dammi palle contrario.
Gioielli contrario Tecce tra Rio Ruzza, contrario Areni contrario.
6.
10 favorevoli e 6 contrari.
Chi vuole differire?
Dal proprio voto al Senato per l' immediata eseguibilità.
Nessuno confermo 10 favorevoli e 6 contrari anche per l' immediata eseguibilità.
Punto numero 11 all' all' ordine del giorno si tratta del bilancio consolidato 2020 se ne chiede l' approvazione, prego, Sindaco Francesco, procede e si tratta di un adempimento di legge.
Dell' unificazione, diciamo, del bilancio del Comune con i bilanci delle società partecipate, che rientrano in quello che è definito dalla legge il perimetro di consolidamento. Questi sono i bilanci di APES della Società della Salute e di Farma Valdera, perché sono le tre società partecipate dal Comune che svolgono, per conto del del del Comune, appunto, dell' Amministrazione comunale. Servizi di rilevanza pubblica avesse gestisse tutta la parte dell' edilizia residenziale pubblica, la Società della Salute, tutto l' ambito sociosanitario e la farmacia comunale, tra l' altro, è anche la partecipata di maggioranza del Comune e poi gestisce tutto il servizio farmaceutico. Sono quindi i servizi essenziali e quindi appunto questi tre società rientrano nel perimetro di consolidamento. Se andiamo un po' ad analizzare quelli che sono i dati del bilancio consolidato, emerge una situazione di riferimento assolutamente positiva, perché il risultato è un risultato con voi positivo. Si continua, si consegue un utile e non ci sono particolari situazioni di criticità. Viene poi preso in esame quello che è lo stato patrimoniale e il conto economico del gruppo. Come poi avrete visto dalle tabelle contabili allegati, si prende in considerazione tutta una serie di voci, come il livello di indebitamento e la spesa di personale, la liquidità di cassa, che sono tutte voci che vengono esaminate all' interno appunto, del bilancio consolidato. niente, quindi questa è un' sono, diciamo, il bilancio consolidato è un po' una novità introdotta dalla normativa che è uguale equiparare, in un certo senso, quello che è il bilancio pubblico ha il bilancio di un' azienda privata, appunto assumendo come Gruppo di riferimento quello delle società CONS consolidati con cui viene consolidato il bilancio comunale.
Poi Sandonà una delibera anche molto tecnica, ricordo che gli uffici sono comunque a disposizione di tutti i Consiglieri, ecco, qualora ci fosse la volontà di approfondire in questo senso alcuni argomenti o tabelle contabili che magari non sono state comprese.
Grazie Sindaco.
Chi vuole intervenire sull' argomento?
Capisco.
Reso attivo l' audio Righini.
Io ho detto che c' ho capito poco, se no l' avevamo capito, però forse io me ne posso ascoltare, magari si ricordi lei di disattivare l' audio.
Prego, ci sono interventi allora per le dichiarazioni di voto, a questo punto, se no, passiamo alle votazioni.
Credo ci sia la volontà di portarlo direttamente in votazione da parte anche di tutti voi, per cui punto numero 11 all' ordine del giorno, Bilancio consolidato 2020 se ne chiede l' approvazione, prego Segretario oggi Francesca.
Favorevole,
Balocchi favorevole, bosco.
Assente Buccheri favorevole, terreni, onorevole Picchi.
Favorevole.
Signorini.
Favorevole.
Zarra, favorevole Casalvieri, favorevole falchi favorevole.
Favilli d' Annibale.
D' Annibale contrario.
Canova contraria.
Ghelli, contrario Tecce orario, puzza, contrario, arrivi contrario.
10 favorevoli, 6 contrari.
Confermo che vuole differire dal proprio voto per l' immediata eseguibilità.
Nessuno confermo 10 favorevoli e 6 contrari anche per l' immediata eseguibilità.
Punto numero 12 all' ordine del giorno si chiede l' approvazione del Regolamento comunale per la concessione di contributi e la valorizzazione del centro storico e la sua integrazione ci illustra l' argomento, l' assessore Roberta lazzaretti.
Allora sì, dunque a questo punto è stato anche trattato in Commissione.
Dunque, è sempre inerente a tutto quello che mette in campo il l' Amministrazione a beneficio.
Sia sul livello di immagine e di valorizzazione del centro storico e praticamente fa sì che questo regolamento sia volto a quelle attività di tipo culturale e sociale APS, quindi anche queste associazioni rientrano tra quelle che possono essere beneficiarie del contributo, quindi questo punto, questo regolamento poi va a integrare il regolamento totale di tutti i,
Di tutti i contributi per la valorizzazione del centro storico e quindi potrà beneficiare a che questo tipo di associazione, di un affitto biennale e di poi.
Usufruire del bonus, ristrutturazione del bonus, del rifacimento facciate.
E quindi niente è questo, quindi vengono inseriti nel Regolamento anche questi tipi di associazioni.
Grazie, Assessore lazzaretti, ci sono interventi in proposito.
Nessun intervento richiesto per le dichiarazioni di voto faccio la stessa domanda.
Nessuna dichiarazione di voto, procediamo velocemente allora e metto in votazione il punto numero 12 all' ordine del giorno, Approvazione regolamento comunale per la concessione di contributi per la valorizzazione del centro storico della sua integrazione prego, Segretario.
Rocchi Francesca.
Onorevole Lupi, favorevole.
Veri favorevole.
Perrini, onorevole i.
Erano le.
Signorini, favorevole Zarra, favorevole Casalvieri favorevole Falqui, onorevole Capelli.
D' Annibale.
È uscito un attimo, vediamo se ce la fa a Tampa, rientrare prosegua.
Canova.
Tengo.
Livelli mi astengo Tecce.
Mi astengo.
Ruzza.
Mi astengo Areni, mi astengo.
Io d' Annibale lo metto sempre l' animale non è che può concludere il voto.
Vuole esprimere il suo voto d' Annibale o concludiamo?
È assai, io ho messo assente, adesso facciamo l' altro punto ormai assente, bene.
E allora io adesso entra questo punto qua via, perché stiamo bene, allora io conteggio 10 favorevoli e 5 astenuti e 1 assente mi pare 2 2 6.
Okay e anche in questo caso vi è, per l' immediata eseguibilità, chi vuol differire dal proprio voto appena espresso?
Nessuno confermiamo il voto precedente sul punto.
10 favorevoli e 5 astenuti.
Punto numero 13 dell' ordine del giorno, in questo caso vi si tratta del Regolamento comunale per la concessione di contributi per l' avvio di nuove attività associative nel centro storico se ne chiede l' approvazione anche in questo caso qui Roberta lazzaretti, Assessore, prego sì si parla sempre del regolamento che gestisce praticamente tutti tutto il pacchetto dei contributi che avevamo già visto precedentemente ed è quello che è composto da una serie di di di di,
Di promozione, diciamo così, per valorizzare il centro storico, che sono appunto il recupero e la riqualificazione dei fondi di negozi e botteghe, rifacimento delle facciate.
Il discorso de dell' affitto e quindi in questo Regolamento ci troveremo anche il discorso che abbiamo appena appena appena presentato appena approvato, e ci sono in questo Regolamento tutti tutte le modalità delle varie richieste di erogazione, di contributi e di tutti i destinatari a cui possono dare questi contributi e,
E neanche ne abbiamo parlato già ampiamente nelle nelle scorse, nelle scorse Commissioni e e oggi portiamo all' approvazione di questo di questo regolamento in modo, insomma, da poterlo rendere completo in tutte le le sue le sue parti.
Ricordo che il recupero e la riqualificazione e per qualsiasi tipo di intervento che si voglia fare per la, l' adeguamento igienico sanitario, qualsiasi manutenzione straordinaria copre il 50% dei costi fino a un massimo di 6000 euro, il rifacimento delle facciate aggiunge quel 10% fino a arrivare a coprire il 100%, insieme al bonus facciata e dato a livello statale e e questo è insomma quello che di cui si parla in questo in questo in questo regolamento,
Grazie Assessore.
Qualcuno vuole dire qualcosa su questo argomento?
Prego, consigliere Favilli.
Sì buonasera, com' è spiegato anche dall' Assessore Roberta Lazzeretti. questo punto è quello precedente, se vogliamo, si completano, perché in pratica si va a integrare un regolamento che avevamo approvato nello scorso Consiglio comunale, quello appunto relativo ai contributi per la valorizzazione del centro storico. Invece, con quest' ultimo punto si va a chiedere l' approvazione di un nuovo Regolamento, invece per l' avvio di attività nel centro storico, in questo caso allargando la possibilità, e quindi fa presentando un regolamento totalmente nuovo, ma che va a copiare il precedente semplicemente allargando la possibilità anche ad attività a scopo sociale e culturale. quindi sto dicendo un po' quello che ha detto appena l' Assessore, l' unica cosa intervengo perché non per portare alla lunga la storia ha già affrontata prima, però questo punto è stato portato nell' ultima Commissione Urbanistica. è stato integrato tra le varie eventuali perché, di fatto, si va semplicemente ad aggiungere un' attività che potrà beneficiare di contributi in Commissione. nessuno ha fatto domande, quindi sinceramente sembrava tutto okay, e vedo che non ci sono interventi, però un punto precedente non è stato votato a favore. Mi aspetto un po' la stessa allo stesso esito nel nella prossima, nella votazione che ci accingiamo a fare. Quindi ha un po' questo il punto che non c'è il confronto, quindi non so perché, se no non si vota a favore rispetto a questo contributo, mi ricordo che nel Consiglio precedente, dove abbiamo approvato il regolamento, il Consigliere che legga li.
Spiega un po' le sue motivazioni, per esempio che nel centro storico probabilmente non ci credeva più di tanto sarà ridondante, ma magari era un modo per ribadirlo anche in questa occasione, invece di questo silenzio ecco tutto qui grazie.
Grazie consigliere Favilli, prego, Assessore lazzaretti.
Sì, cioè non per sottolineare quello che ha detto la consigliera Favilli, però qui si tratta semplicemente di ampliare la rosa dei soggetti che possono beneficiare di questi contributi, vuol dire dare ancora di più un incentivo a poter aprire o comunque insediare l' attività sul centro storico quindi questo discorso mi sembra totalmente, cioè,
Non approvare questo, cioè essere contrari a questo punto mi sembra vada totalmente in direzione opposta a quello che abbiamo detto fino adesso, che ha tutta la discussione che c'è stata prima della valorizzazione e dei nostri sforzi e degli sforzi che l' Amministrazione mette in campo per la riqualificazione e per far sì che.
Le aziende, o comunque lei associa che si apre alle associazioni culturali, che associazioni che possono dare anche un certo peso al nostro al nostro centro, cioè dire che non siamo favorevoli a poter dare l' opportunità a questo tipo di associazioni, di insediarsi e di godere di questi benefici e mi mi trova un pochino di spiazza, ecco, mi trovo un pochino allibita. Tutto questo.
Grazie Assessore Seletti, prego Consigliere, Carlisi Allegrini, sì, no, rispondono agli allibiti e che alla fine la consigliere Favilli no, almeno per quanto riguarda il sottoscritto voglio precisare quanto segue.
Precedentemente non ho votato a favore, ma talvolta addirittura forse era l' unico. Avrei votato contro, ma non perché sono contro questo strumento. Lo spiegai ampiamente e non vorrei ripetermi continuamente perché, insomma, è anche stancata dissi semplicemente questo. Questa iniziativa può anche avere un' azione positiva solo e soltanto se riusciamo a dargli un prolungamento del tempo. Quindi io chiesi di allungare questa iniziativa ancora più anni, quindi primo anno. Io dissi va bene, ma un anno nella precedente legislatura si ricorda cosa dire ho detto nella precedente legislatura dissi mi piace questo regolamento, ma un anno è troppo poco, ora siamo arrivati a 2 e passettino, è stato fatto, ma bisogna arrivare a 3. Questo fu una mia motivazione, ora sono passato non ad essere negativo, ma.
Almeno neutro, in quanto non è che o sono contro alle associazioni no profit che si insediano in paese, ma semplicemente perché, insomma, sarebbe stato un passo eccessivo. Quindi ricordo questo sforzo che riterrei importa, mentre su questo regolamento non mi ricordo che votai a favore, quindi si prevede di quello che dico, ma quindi era già favore. All' epoca, quindi sono a favore ore, quindi non c'è nessuna motivazione per essere contrario, semmai, ricordo alla consigliera Favilli quella segnalazione che ho fatto, come ho fatto.
Presente nella Commissione precedente. Ora manderò anche per un errore di male d' indirizzo, ma di far vedere che quanto presentato in Commissione è già in questo momento in vigore in un Comune da noi molto vicino, che è quello di San Giuliano Terme, cioè i fabbricati non ricompresi nell' UTOE sono.
E di un certo pregio storico sono vengano equiparati a fabbricati ricadenti in zona. Questo è importante per le certificazioni urbanistiche che ne derivano per poter consentire il proprietario di poter beneficiare del bonus facciate, ma non di soldi del Comune.
Locale, ma bensì di poter solo beneficiare di quelli del beneficio statale. Quindi sarebbe interessata procedere molto velocemente per consentire a chi ha queste realtà di poter usufruire, visto che non sappiamo se verrà prorogata o meno, perché sembra quasi semi ufficiale che il 110 neanche prorogato, mentre non sappiamo nulla e gli altri boss quindi quantomeno per me, consentire a qui anche questo di poter beneficiare di queste di queste possibilità. Questo è quanto.
Grazie Consigliere, altri interventi sull' argomento.
Nessuna prenotazione.
Per quanto riguarda le dichiarazioni di voto,
C'è la volontà, allora, di proseguire direttamente al voto.
Metto in votazione il punto numero 13 all' ordine del giorno, si tratta del Regolamento comunale per la concessione di contributi per l' avvio di nuove attività associative nel centro storico, se ne chiede l' approvazione, prego, Segretario.
Oggi, Francesca onorevole Balocchi favorevole.
Dei onorevole Verini, onorevole Picchi.
Le.
Signorini, favorevole sarà favorevole.
Casalvieri favorevole,
Falqui favorevole.
Cavilli favorevole.
Dammi balle astengo.
Canova, mi astengo.
Bielli mi astengo e che tengo puzza, mi astengo, arrivi favorevole.
11 favorevoli e 5.
Astenuti.
Confermo i voti espressi e chiedo anche in questo caso vi, per di chi vuole differire dal proprio voto per l' immediata eseguibilità.
Nessun voto differente, per cui confermo 11 favorevoli e 5 astenuti, anche per l' immediata eseguibilità.
Siamo giunti al quattordicesimo punto, all' ordine del giorno dell' ultimo di questo Consiglio comunale si tratta di Reti Ambiente S.p.A. Modifiche allo statuto e re di Reti Ambiente S.p.A. ci illustra sempre l' assessore Roberta lazzaretti, prego.
Allora anche questo tema è stato trattato in Commissione, in sede di Commissione è intervenuto il dottor Gallo e ci ha spiegato in maniera tecnica di che cosa si tratta. Si tratta delle modifiche che vengono apportate all' articolo 3, dove praticamente si modifica, diciamo, la definizione di rifiuto e quindi diciamo che sparisce la definizione di rifiuto assimilato neanche approvando questa modifica. è una modifica che va recepita per adeguamento normativo. Insomma, semplicemente poi, alla fine un apprezzata ATO. l' approvazione appunto di questa delibera ci demanda conseguentemente demanda conseguentemente il Sindaco o un suo delegato a esprimere poi il parere favorevole in fase di assemblea dei soci di ricambi e anche.
Grazie, Assessore, la Angeletti.
Ci sono interventi sul tema?
Eventuali dichiarazioni di voto.
Metterei al voto quest' ultimo punto, dicendo anche anticipando al Segretario che.
Per ripeterci mi aveva comunicato che aveva bisogno urgente di assentarsi 30 secondi dovrebbe rientrare a breve, per cui noi intanto iniziamo l' appello al voto,
Brogi, Francesca autorevole.
Ma lupi favorevole.
Veri favorevole.
Terreni favorevole.
Picchi.
Favorevole.
Signorini, favorevole Zarra favorevole.
Casa ieri, favorevole falchi favorevole.
Favilli, onorevole d' Annibale, favorevole.
Canova favorevole.
Gli anni.
Favorevole.
Tecce, rialzato.
Sì Segretario favorevoli.
Spruzza, onorevole arrivi.
Favorevoli unanimità.
Ho fermo l' unanimità favorevole.
Chiedo chi vuole differire dal proprio voto per l' immediata eseguibilità,
Nessun cambiamento di intenzioni di voto, pertanto anonima un all' unanimità anche l' immediata eseguibilità, abbiamo concluso i punti all' ordine del giorno, credo che possiamo concludere anche questo Consiglio comunale e vi auguro a tutti quanti la buonanotte e arrivederci.