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CC Ponsacco - 28.09.2023
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Perché stanno il pubblico, fa piacere vedere ogni tanto qualche faccia nuova.
Direi di procedere con l'appello, intanto prego, Segretario.
Buonasera, Brogi.
Ma lui.
Bosco.
D'Eri, Ferrini.
Picchi.
Signorini.
Zarra presente casa, Pieri.
Falchi Favilli.
Da Aníbal Canova.
Ghelli, Tecce, Tuzza Arini.
Bagnoli.
Brogi, David.
Lazzeretti.
Macchi.
Bunny, assente.
Si Brogi.
Bene ha accettato il numero legale, dichiaro aperto questo Consiglio comunale, come di consueto, si va a nominare gli scrutatori per eventuale necessità, per cui due, per la maggioranza e due per la minoranza, chi è che si propone?
Casa, Pieri, Ferrini.
Tuccia, grazie.
Vorrei subito perché mi era pervenuta la richiesta di.
Eventualmente chiedere al Consiglio se possiamo invertire l'ordine del giorno,
Si tratta di un'inversione di fatto motivato da un bisogno di maternità, mettiamola così okay per eventuale Sir.
Sì, no solo al servizio, diciamo così per un servizio di maternità, per l'eventuale necessità impellenti da parte del.
Del pargolo, per cui la proposta è questa, vorrei mettere il punto numero 4,
Numero 5 e numero 6, subito all'inizio.
Per poi continuare con i punti 1 2 3 e concludere con la mozione numero 7.
4 come primo punto 5 come secondo punto 6, come terzo punto.
Il primo punto che diventerebbe il quarto e il secondo punto che diventa il quinto, il terzo punto che diventa il sesto e il settimo punto, che rimane quello che è al settimo punto.
Per cui chiedo al Consiglio, per alzata di mano, se possiamo approvare questo nuovo ordine del giorno.
Chiedo chi vota a favore.
Unanimità, pertanto, per la controprova, chi è contrario chi si astiene zero, grazie tante, allora.
Iniziamo con l'interpellanza presentata dal consigliere Righini per il Gruppo M 5 Stelle ad oggetto forma risarcitoria, la famiglia Cerretini, a seguito della sentenza del Consiglio di Stato del 0 4 11 2022, numero 960 e numero 9 9.666. Prego, consigliere Righini,
Sì, buonasera Arrighini Gianluigi, il Movimento 5 Stelle va dalla lettura scusate dell'interpellanza.
Allora forma risarcitoria della famiglia Cerretini. A seguito della sentenza del Consiglio di Stato del 4 novembre 22 numero 9.666 premesso nel giugno 2015, il signor Cerretini, Paolo in qualità di titolare dell'azienda agricola, Podere Orto, I, ha presentato al Comune di Ponsacco è quello di Pontedera una proposta di piano di miglioramento ambientale nel settembre del 2016 il piano suddetto è stato approvato dai Comuni interessati, nel caso è Pontedera Ponsacco. Dopo aver sottoscritto il giusto atto d'obbligo di attuazione del programma richieste richiedendo permessi a costruire, relativo alle amministrazioni di Ponsacco, è rilasciato un permesso di costruire numero 2 barra 2017. L'autorizzazione a costruire seguiva delle reazioni da parte della proprietà confinante fattorie toscane che riteneva errato il rilascio suddetto, essendo vincolato a suo parere dal vincolo boschivo, seguono ulteriori passaggi burocratici sino alla sentenza del Consiglio di Stato del 4 novembre 22 che ordina al Comune di Ponsacco di emanare il provvedimento di demolizione dell'opera autorizzata con il permesso a costruire numero 2 2017. Ciò premesso, nel caso si dovesse giungere malauguratamente, ovviamente alla conclusione con la demolizione, come disposto dal Consiglio di Stato,
Vista la sentenza del numero 0 3 4 1 6 del 2002 e 22, dove si richiede nell'allegato A che ha riconosciuto il diritto alla famiglia Cerretini a un indennizzo da quantificare, a seguito della perizia svolta dal tecnico incaricato.
Punto B. E quindi ben possibile che, a prescindere dalla quale qualificazione giuridica della posizione soggetta del costruttore che dinanzi all'annullamento in sede amministrativa o giurisdizionale del permesso di costruire reclami il ristoro dei danni conseguenti al legittimo affidamento dal medesimo risposto circa la legittimità dell'edificazione realizzata, l'illecito commesso dall'Amministrazione comporti il sorgere di un'obbligazione all'integrale risarcimento per equivalente del danno provocato e pur se nei ricorsi limiti tracciati sempre dall'adunanza plenaria con sentenze numeri 19 e 2021 del 2021, considerato che le casse comunali con un fondo rischi contenzioso pari risultino capienti per l'importo da versare alla famiglia Schucht, Cerretini si chiede al Sindaco e alla Giunta quale sarà la modalità e tempistica del rimborso del danno alla famiglia Cerretini dal momento della presentazione della richiesta di indennizzo. Infine, si chiede se l'ente si è attivato nei confronti dell'assicurazione che copre la responsabilità del tecnico firmatario della pratica del rilascio dei permessi a costruire numero 2 barra 2017 per essere rimborsati in tempi brevi, dato che l'importo inciderà sul Fondo. Rischi contenziosi in modo considerevole.
Il tutto a salvaguardia delle casse comunali e dei cittadini Ponsacco, vi ringrazio buonasera.
Grazie, consigliere, Righini, prego, Sindaco Francesco Brogi.
Intanto, grazie per aver acconsentito a questa modifica dell'ordine del giorno, che vi sono più di chi è dettata da.
Le esigenze di maternità che non ho fatto e dal l'allattamento, ma spero non ce ne sarà bisogno comunque in calo, grazie allora per arrivare al punto in oggetto,
Diciamo che, per quanto riguarda le modalità.
Di rimborso del danno potranno essere attraverso bonifico o assegno bancario, l'Amministrazione comunale sta ha dato l'incarico a un tecnico per espletare una, una perizia di di quantificazione, diciamo del.
Del danno chiaramente basata sul la perizia su sull'immobile in oggetto e quando si verificherà il danno, il Comune pagherà quanto stabilito dalla perizia. Quindi i tempi di pagamento sono quelli previsti dalla normativa e il pagamento verrà effettuato entro 30 giorni. Diciamo che il punto è che se però la cifra valutata attraverso la perizia tecnica non fosse ritenuta idonea e quindi non fosse condivisa da parte dei privati proprietari dell'immobile, chiaramente sarà il loro diritto.
Potere avviare un contenzioso nei confronti dell'Amministrazione comunale per chiedere.
La cifra che loro riterranno più più legittimo e a questo punto, quindi, i tempi di indennizzo saranno legati ai tempi di.
Di espletamento, diciamo del del contenzioso.
L'ente comunale si è rivolto alla propria polizza assicurativa in quanto non può, diciamo.
È rivalersi nei confronti della della polizza assicurativa del tecnico del tecnico comunale coinvolto nella procedura, quindi l'Amministrazione il Comune ha attivato la propria polizza assicurativa e il pagamento non è a carico del bilancio comunale ma, come già avevamo detto, sarà la polizza, sarà l'assicurazione del Comune che che pagherà il danno, quindi non andremo a incidere sul Fondo rischi contenzioso come invece viene detto all'interno di questa interpellanza sarà la polizza a pagare e quindi il danno non graverà sulle casse sul bilancio dei cittadini.
Grazie Sindaco, prego, consigliere Righini.
Sì, ecco, ora Arrighini Gianluigi, Movimento 5 Stelle, vado di seguito a quello a quanto ha riportato.
Il Sindaco poc'anzi.
L'assicurazione che ritieni credo che tutti noi ormai conosciamo a memoria che siamo tutti dispiaciuti su questo non ci sono dubbi per quanto riguarda una vicenda che avrebbe degli dei risvolti da studiare, da verificare, non tanto sotto un punto di vista tecnico, ma quanto possano certi organi dare dei giudizi che effettivamente lasciano basiti però detto questo,
La la. L'interpellanza presentata si basava sulle sue dichiarazioni nella precedente Consiglio Comunale del 25 luglio che, mi ricordo riportò nella durante la mia esternazione o comunque intervento disse che il risarcimento sarebbe stato elargito a seguito di una causa intentata da parte dei Cerretini. Questo onestamente c'è la registrazione, quindi mi lasciò veramente bar, oltretutto basito, ma soprattutto, insomma, onestamente non mi sembrava quella alla procedura sul fatto del Fondo contenziosi che non venga attivato. Mi fa oltremodo piacere, ma non sono stato e non è stato il sottoscritto a pronunciarla e riferirla, ma in quanto in alcune vicende è stato il vicesindaco che lo ha riportato e, ripeto, non abbiamo piacere o quantomeno personalmente, che ci siano le polizze assicurative che coprano la nostra Amministrazione davanti a questo atto di malagiustizia, sicuramente.
Ma non sono testimonianze o comunque affermazioni del sottoscritto, ma, sebbene sia semmai riportate da altri soggetti di questa Amministrazione, quindi prendo atto che quindi la procedura avrebbe comunque e speriamo non arrivi mai, ma avrebbe comunque delle tempistiche relativamente brevi. Ovvio quello che dice, se c'è comunque l'accordo con la parte con la controparte, questo poi si attiverebbe una procedura che.
Avrebbe è ben altri risvolti. Quindi, per quanto mi riguarda, almeno per un minimo di chiarezza nella vicenda che stiamo vivendo tutti quanti sta colpendo la nostra comunità, credo di avere, per quanto mi riguarda, una maggiore lucidità di quello che è questo questo lato del possibile. Il rimborso alla famiglia, Cerretini, quindi la ringrazio,
Grazie, consigliere, Righini.
Prego chi ha chiesto la parola il consigliere d'Annibale.
Federico d'Annibale, insieme che abbiamo Ponsacco e sul sulla questione della copertura del danno da parte della compagnia di assicurazione, ci sarebbe da capire quale scoperto c'è, perché le polizze che c'ha, l'Amministrazione hanno tutte uno scoperto, una franchigia, non talune polizze e uno scoperto in percentuale e altre polizze ora io la REPO, la polizza che viene chiamata in causa non no, no, no, non saprei dire quale quale possa essere sicuramente.
Forse non sono quelli che ho già visionato, ma sicuramente avrà uno scoperto e quello scoperto sicuramente andrà coperto con il Fondo contenzioso, grazie.
Grazie, consigliere d'Annibale.
Ulteriori interventi.
Allora passiamo al punto.
Ex numero 5, divenuto numero 2.
È il punto in cui si discute del bilancio consolidato 2022 se ne chiede l'approvazione.
Un attimo.
Chiedo un attimino di pazienza al Consiglio.
Prego, interviene il Sindaco Francesca Brogi, sul numero 5, divenuto numero 2. Prego.
Qui si tratta dell'approvazione del bilancio consolidato. 2022 è una delibera che diciamo passa ogni anno dal Consiglio comunale, qui diciamo allegata. C'è tutta la relazione che dimostra come avviene il consolidamento dei bilanci consuntivi 2022 relativi alle società partecipate dal Comune, che rientrano secondo quelli che sono criteri e requisiti diciamo, previsti dalla normativa all'interno del perimetro di consolidamento del bilancio comunale. Quindi si prendono i bilanci consuntivi di queste società partecipate e si procede al consolidamento col bilancio consuntivo della del Comune. Le società che rientrano nel perimetro di consolidamento e che fanno parte del gruppo pubblico solo come sempre a APES che gestisce per conto dell'Amministrazione comunale e l'edilizia residenziale, pubblica, Reti, Ambiente che gestisce invece il servizio, diciamo di raccolta e smaltimento dei rifiuti, poi Pharma Valdera, che è alla nostra partecipata di di maggioranza, su cui esercitiamo anche il controllo analogo e poi la Società della Salute.
E diciamo che i punti da mettere in evidenza.
Che emergono da quello che ha il conto economico e patrimoniale è che, appunto, il il risultato dell'esercizio a livello consolidato mantiene la sua solidità e quindi, insomma, non ci sono situazioni di.
Criticità da sottolineare o da emergere, perché anzi, insomma, il c'è un buon consolidamento sia a livello economico che patrimoniale,
E poi, se ci fossero, diciamo domande.
Posso provare a rispondere, anche se si tratta di una delibera piuttosto tecnica, insomma,
Grazie Sindaco che vuole intervenire.
Nessuna richiesta di intervento, pertanto si passa immediatamente al voto, vi rileggo il punto, il punto è il bilancio consolidato, 2022, di cui che se ne chiede l'approvazione, chi vota a favore?
8 favorevoli, chi vota contrario, 6 contrari astenuti.
Spero se ne chiede anche l'immediata eseguibilità, chi vota a favore?
8 favorevoli, chi voto contrario, 6 contrari astenuti zero, dichiaro approvato la delibera la proposta con 8 voti favorevoli e 6 contrari, grazie.
Passiamo al punto numero 6, divenuto punto numero 3.
Si tratta del bilancio di previsione 2023 2025 è stato di attuazione dei programmi, variazione con applicazione di quote di avanzo disponibile e verifica degli equilibri ai sensi del TUEL e del vigente regolamento di contabilità prego, Sindaco Francesca Brogi.
Allora abbiamo, diciamo anche la relazione della nostra responsabile dei servizi finanziari chieda conto insomma di quelle che sono le verifiche degli equilibri di bilancio e di quelle che sono, analizzando le il monitoraggio, facendo il monitoraggio delle entrate e delle spese rispetto a quelle che erano state le previsioni contenute all'interno del bilancio.
Nel 2023, quindi, in merito a quelle che sono le entrate correnti si prende in esame la spettanza, diciamo più importante e principale è un po' l'unico trasferimento più importante che è rimasto da parte dello Stato ai Comuni, cioè il Fondo di solidarietà comunale che è stato quantificato in 1 milione 580.000 euro di cui diciamo ad oggi risulta incassato 1 milione 22.000 euro circa.
Si prendono poi in esame le entrate tributarie, quindi l'IMU, la TARI e l'addizionale comunale IRPEF, dando conto di quelle che sono ad oggi le percentuali di incasso e dando conto che, diciamo, non lo non si rendono necessarie manovre di bilancio aggiuntive in quanto le entrate risultano in linea con quelle che erano le le previsioni, resta da attenzionare, come sempre diciamo, la TARI che sappiamo rappresentare una criticità, diciamo per tutti i Comuni, rispetto a quello che è l'andamento della riscossione di questa di questa entrata.
Poi si passano in rassegna alcune entrate correnti che, diciamo, rientrano nella variazione di bilancio, che portiamo anche all'attenzione del Consiglio comunale, perché abbiamo ottenuto maggiori entrate correnti per 8.465 euro.
Come contributi statali per le biblioteche pubbliche e quindi che serviranno ad arricchire,
A finanziare l'acquisto di nuovi libri e quindi ad arricchire il patrimonio librario della della nostra biblioteca.
Abbiamo poi ottenuto il trasferimento da parte della Regione Toscana.
Di 181.845 euro per l'anno scolastico 2023 2024 che vanno ad abbattere il costo dei nidi in merito alla alla diciamo campagna dei nidi gratis avviata dalla dalla Regione Toscana, quindi tutte le famiglie che hanno fatto richiesta e che rientravano nei requisiti del bando.
Otterranno questo contributo che, in aggiunta al contributo ricevuto dall'Inps, permetterà loro di azzerare completamente la retta la retta dei miti.
Poi diciamo sia la maggiore entrata entrate correnti del Titolo 3, come dividendo annunciato dalla da Cerbaie, che è la nostra partecipata in liquidazione, chiaramente parametrato a quella che è la nostra quota di partecipazione all'interno all'interno di Deezer baie, stiamo poi partecipando a un bando pubblico che ci permetterà, diciamo, di ottenere una cifra per poter diciamo implementare il, la comunicazione ai cittadini sul meccanismo del porta a porta proprio per potenziare, diciamo, il, il porta a porta e quindi far conoscere ogni anno è meglio quelli che sono i principi della raccolta differenziata anche e lo facciamo in virtù del passaggio alla tariffa puntuale, proprio per diciamo potenziare la nostra percentuale di raccolta differenziata ma anche migliorare la raccolta differenziata e incentivare.
Comportamenti virtuosi in merito al passaggio,
Ah la puntuale.
Poi diciamo le entrate che vengono passate in rassegna non sono soltanto le entrate di natura tributaria, ma sono anche le entrate sui servizi a domanda individuale, le entrate extra tributarie, quella che è la situazione in merito alla violazione, alle violazioni al codice della strada e poi si passano in rassegna quelle che sono le entrate invece in conto capitale come derivanti dai permessi a costruire le monetizzazioni le concessioni plu pluriennali,
Si dà conto che, diciamo, stante le variazioni che vengono portate all'attenzione del Consiglio e che riguardano.
Sia la parte corrente che la parte in conto capitale si mantengono quelli che sono gli equilibri di bilancio e fra l'altro, in aggiunta ai finanziamenti derivanti dal PNRR che l'Amministrazione comunale ha già ottenuto, abbiamo vinto anche un ulteriore finanziamento di 20.000 euro circa che andrà a implementare il passaggio.
Diciamo alla digitalizzazione della pubblica amministrazione per quanto riguarda il settore della della polizia municipale e come vi accennavo prima, ci sono appunto una serie di variazioni che riguardano la parte corrente del bilancio, alcune di natura prettamente tecnica, come quelle relative al settore finanziario, dei servizi finanziari e in particolare del del personale dove vengono diciamo, ciò è semplicemente uno spostamento di somme da un capitolo all'altro per allocare correttamente le previsioni di bilancio nei centri di costo delle risorse umane, alla luce anche delle assunzioni nuove di personale che l'Amministrazione comunale ha fatto, poi una serie di variazioni. Alcune ve le ho già citate, che riguardano invece il settore dei servizi socio educativi rispetto a quelli che sono i trasferimenti che abbiamo ottenuto dalla dalla Regione Toscana, dallo Stato e alcune variazioni che riguardano il capitolo della della cultura e l'implementazione del servizio di sorveglianza e sicurezza nelle scuole che, come sapete, insomma, su questo l'Amministrazione comunale ha fatto un investimento importante e oggi abbiamo la sorveglianza proprio anche sui pulmini, tutte le scuole di ogni.
Di ogni ordine e grado.
Il resto ve le delle variazioni velocità precedentemente e poi ci sono delle variazioni che invece riguardano il servizio delle delle manutenzioni, dove siamo andati a stanziare nuove risorse per le manutenzioni straordinarie delle aree a verde degli edifici comunali e degli edifici scolastici per un importo complessivo di Santo 7.000 euro.
Grazie, Sindaco Prodi.
Ci sono interventi?
Nessuno che vuole intervenire, pertanto mettiamo al voto anche il punto numero 6 è divenuto punto numero 3.
Si tratta del bilancio di previsione 2023 2025 è stato di attuazione dei programmi, variazione con applicazione di quote di avanzo disponibile e verifica dell'equilibrio e ai sensi del TUEL, del vigente Regolamento di contabilità. Chi vota a favore,
8 a favore e chi vota contrario.
6 contrari astenuti zero per l'immediata eseguibilità, prego chi vota a favore, 8 favorevoli chi vota contrario.
Chi vota contrario?
6 contrari.
Chi si astiene zero, pertanto anche il punto numero 6, divenuto punto numero 3 e dichiaro approvato con 8 favorevoli e 6 contrari, grazie a questo punto, qui procediamo col punto numero 1, divenuto punto numero 4.
E l'interrogazione a risposta orale presentata dai Consiglieri Tuzza e Canova per il Gruppo, insieme cambiamo Ponsacco ad oggetto difetti di preservazione delle salme, chi la illustra, prego, Consigliere Tuccia.
Buonasera, consigliere comunale, Gianluca tutti, insieme che abbiamo Ponsacco allora l'interrogazione, la illustro, l'interrogazione a risposta orale ai sensi dell'articolo 37 del Regolamento interno del Consiglio comunale, difetti di preservazione delle salme.
Premesso che presso il cimitero comunale si sono verificati problemi rappresentati dalla popolazione di lingua e di liquami cadaverici provenienti dai loculi di su cultura, che nelle vicinanze della tomba interessata dai suddetti fenomeni percolati ivi l'aria si è sin da subito resa irrespirabile a causa degli odori nauseabondi che ciò ha comportato l'inibite lì linee B le minimizzazione dell'area interessata dalle suddette problematiche e la chiusura del cimitero che tale problema si è presentato anche in passato. Tutto quanto sopra premesso, si interroga il Sindaco e la Giunta comunale per sapere.
Quali sono le cause che determinano le problematiche di cui alla premessa, a chi sono imputabili.
Quali sono state nel passato le misure prese per evitare questi fenomeni?
Chi è intervenuto in precedenza per la risoluzione del problema, quali sono stati i costi derivati dall'intervento e a chi, a chi e chi li ha sostenuti, come intende l'Amministrazione a intervenire in questa ulteriore occasione e cosa intende fare affinché questi problemi vengano risolti definitivamente? Grazie grazie al consigliere Tuzza, prego, Assessore Bagnoli sì, buonasera a tutti.
Allora?
L'ordine cronologico rispetto alle domande.
Sì.
Andando in ordine cronologico rispetto alle domande, vado a rispondere come segue, allora dalle verifiche fatte è stato rilevato un difetto di fabbricazione di alcuni loculi in vetroresina, in particolare degli stampi, in alcuni PUA in alcuni punti della parte bassa presentavano dei micro fuori le responsabilità, sono imputabili al fornitore dei loculi ma anche all'impresa funebre per quanto riguarda lo sversamento delle casse il fenomeno degli sversamento, in passato si è verificato assai di rado e comunque quando erano presenti solo loculi in cemento.
Proprio per questa ragione non sono mai stati presi accorgimenti, se invece ci si riferisce alle misure intraprese dopo i primi versamenti dei loculi in vetroresina, va chiarito che da quel momento in poi non sono stati più acquistati nuovi loculi, proprio perché siamo riusciti ad essere autosufficienti attraverso il recupero dei loculi A con I con le estumulazioni.
Nella negli sversamento della scorsa estate, come in quelli attuali, sono intervenuti il fornitore per la messa a disposizione dei nuovi loculi, l'impresa funebre, per la messa a disposizione delle conto CRA Delek contro casse zincate, il gestore del cimitero per i lavori di smontaggio dei loculi di pulizia e di ricollocamento degli deferiti viene incontro casse e dopo ne loculi provvisori.
Il Comune di Ponsacco non è informato dei costi per il semplice motivo che non ha dovuto pagare alcunché, il fornitore si è accollato i costi per i nuovi loculi e l'impresa funebre per la messa a disposizione delle contro casse zincate. L'Amministrazione intende intervenire prioritariamente nella sostituzione dei loculi, che sono stati oggetto di sversamento, ovvero di cui fare arretri attualmente posizionati in loculi provvisori. Dopodiché, per i soli lotti 10 11, quelli che hanno avuto la quasi totalità degli sversamenti verranno sostituiti. Tutti i loculi, anche quelli che non hanno avuto problemi. Tutto questo per evitare che si re, ripetano ulteriori disagi, soprattutto per quelle famiglie che, per ragioni di vicinanza, hanno subito i disagi maggiori. Grazie.
Grazie a lei, Assessore Bagnoli, prego, Consigliere Tuzza.
Allora Assessore, apprendiamo quello che dice, però noi ci ritiriamo, cioè insoddisfatti per quello che è accaduto, innanzitutto perché c'è stato un grande disagio ai familiari.
Chiudendo il cimitero, non per una volta, ma svariate volte, poi siamo dubbiosi nel sapere quale che cosa è successo, se diciamo questi luoghi sono stati fatti male, difetti o al sono, ci sono dei problemi delle delle bare e vedo che la situazione ancora non è risolto.
Tra l'altro, in qui, come presente, come Consigliere abbiamo un rappresentante della pubblica assistenza. Vorrei un attimo capire come viene, come avviene la tumulazione, quali sono le problematiche che magari potuto causare questi versamenti, magari lui, essendo che nel settore ne saprà meglio di me o di noi, se cortesemente, magari ce lo può spiegare il Consigliere Ferrini. Sono grato grazie, rispondo io, come Presidente del Consiglio Comunale dal consigliere Tucci, dicendole che il Regolamento non prevede nessun dibattito sulle interrogazioni. Lei è ormai una poste, tante e tantissime sono le altre vesti anni. Dovrebbe aver capito che alla fine della risposta del ha sull'interrogazione ci si dichiara soddisfatti o meno e si va a motivare eventualmente l'insoddisfazione alla soddisfazione sulle risposte date da parte dell'assessore interrogato, e con questa si chiude. Mi interrogazione pertanto, e se ha dei dubbi, eventualmente magari e si fa avanti in modo diverso o comunque le chiara, privatamente o fuori dalla sede del Consiglio comunale non è questa la modalità, diciamo quella dell'interrogazione per fare un dibattito.
Io, Presidente, mi sono espresso, ho detto che non sono soddisfatto e sto chiamando in causa anche un consigliere che magari ne so non di me, per spiegare non agrari delle queste problematiche non è non è questo il metodo okay, grazie grazie a lei.
Pertanto possiamo continuare.
Con l'interrogazione numero 2, che diviene numero 5 come punto all'ordine del giorno, è un'interrogazione a risposta orale presentata dal consigliere d'Annibale per il Gruppo insieme cambiamo Ponsacco ad oggetto contenzioso conseguente alla Commissione di vigilanza sul servizio di scuolabus prego consigliere d'Annibale, sì, grazie Presidente.
Allora?
L'interrogazione prende il nome di contenzioso conseguente ad omissione di vigilanza sul servizio scuolabus la leggo tanto è abbastanza breve.
E con delibera 86 del 25 7 23. La Giunta comunale ha autorizzato il Sindaco a costituirsi in giudizio a seguito della ricezione della notifica dell'atto di citazione innanzi al Tribunale di Pisa, avente ad oggetto il risarcimento dei danni promosso dai genitori di una nulla o di un alunno frequentante gli istituti scolastici del Comune per l'aggressione subita sullo scuolabus in dato 15 12 21. In precedenza l'Amministrazione comunale aveva ricevuto una richiesta di risarcimento dalla suddetta famiglia ed aveva attivato la garanzia assicurativa per la responsabilità civile. Tuttavia, la proposta compagnia aveva negato il risarcimento diniego che ha quindi indotto il danneggiato ad agire direttamente nei confronti dell'ente comunale.
Quanto sopra premesso, si chiede al Sindaco e alla Giunta comunale per conoscere se l'Amministrazione ha individuato i responsabili dell'accaduto e in tale ipotesi si ha preso provvedimenti nei confronti degli stessi e promosso iniziative civilistiche verso chi ha di la di loro responsabilità. È ancora qual è stato l'esito di tali iniziative? 2. Se l'Amministrazione comunale ha sporto denuncia all'autorità giudiziaria dell'accaduto tre, se la l'Amministrazione comunale ha inoltrato la richiesta ricevuta dal danneggiato alla società che gestisce in appalto il servizio di scuolabus e la risposta da questa ottenuta, 4 se ne disciplinate nel disciplinare di gara avviso, di manifestazione di interesse e nella successiva convenzione è richiesto che al servizio di trasporto debba essere unito anche un servizio accessorio di sorveglianza dei bambini durante il viaggio per mezzo di personale diverso rispetto all'autista 5.
I motivi per i quali l'Amministrazione comunale ha deciso di non far partecipare l'ente alla procedure di risoluzione stragiudiziale della controversia promossa dal danneggiante attraverso l'istanza di negoziazione assistita, grazie.
Grazie a lei, consigliere d'Annibale, prego, Assessore, ma chi Stefania sì buonasera a tutti.
Rispondo per i punti richiesti, allora, se l'Amministrazione ha individuato i responsabili, sì, come già comunicato nella vostra interrogazione del 20 dicembre 2021, avevo già risposto dicendo che l'Amministrazione comunale aveva individuato i responsabili e ha subito adottato immediatamente alla sospensione dei colpevoli fino al 19 aprile 2022 dal servizio, inoltre aggiungo che non sono state promosse azioni civilistiche perché queste ultime presuppongono la sussistenza di un danno,
Il punto numero 2, se ha sporto denuncia l'Amministrazione, non ha sporto denuncia all'autorità giudiziaria dell'accaduto, in quanto parte non legittimata alla querela.
Il terzo punto se ha inoltrato la richiesta ricevuta dal danneggiato alla società che gestisce il servizio, l'Amministrazione ha trasmesso i dati relativi alla ditta appaltatrice del servizio scuolabus e conseguentemente ha inoltrato la richiesta ricevuta dal danneggiato alla propria compagnia assicurativa, la quale non ha ritenuto l'Amministrazione comunale responsabile dell'accaduto.
Se nel disciplinare?
È richiesto che al servizio di trasporto debba essere unito un servizio accessorio, sorveglianza nella parte del servizio non è previsto l'accompagnamento perché non c'è obbligo di legge, nonostante questo, noi abbiamo previsto l'accompagnamento sullo scuolabus per la per l'infanzia e per la primaria da sempre sequenzialmente ai fatti successi è stato aggiunto anche la la, il servizio di sorveglianza sulle scuole medie.
Per i motivi, l'ultimo punto per il quale l'Amministrazione ha deciso di non partecipare alla procedura di risoluzione stragiudiziale poiché sul Consiglio della propria compagnia assicurativa ha rimesso la denuncia del danneggiato alla propria compagnia assicurativa, che ha ritenuto infondata la richiesta e che quindi si tutelerà nelle sedi opportune,
Grazie Assessore, prego consigliere d'Annibale, io non mi dichiaro soddisfatto della risposta che peraltro estremamente confusionaria e va a confondere anche quelli che sono i principi di diritto sia civile che penale, innanzitutto.
E si parla di denuncia e non di querela, per cui la denuncia può essere sport. È una notizia Climiti criminis che può essere esposta da qualsiasi cittadino, anche se il bene leso dal dal fatto non è di pertinenza di chi propone appunto la denuncia e quindi sono due cose diverse, tant'è vero che l'Amministrazione comunale ha sporto una denuncia per i noti fatti del kebab e anche in questo caso sarebbe bisognava allora dire che il bene tutelato da quel tipo di lesione non era direttamente riconducibile all'Amministrazione e quindi non poteva fare denuncia. No, la denuncia la può fare, chiunque di noi poi dipende se il reato è procedibile a querela. Quella è un'altra cosa, perché a quel punto, se non c'è la querela all'autorità giudiziaria, non può muoversi e non può procedere ulteriormente e ma questa è un'altra cosa.
E per quello che riguarda invece la?
La la domanda, che riguarda il il fatto se l'Amministrazione abbia o meno girato la denuncia e la richiesta da anni al responsabile del servizio, ecco, questo mi lascia abbastanza perplesso, perché perché è la risposta che ha fornito alla compagnia di assicurazione al danneggiato è quella che, non ritenendo che il.
Comune, quindi il proprio assicurato perché non ha pagato la compagnia di assicurazione non ha pagato perché non ha ritenuto il proprio assicurato responsabile, perché è condizione per risarcire un danno da parte del Garante, la condizione essenziale che è garantito sia responsabile, altrimenti, ovviamente, la compagnia non paga e non ha pagato, perché perché ha detto guardate che eventualmente responsabile e chi sta gestendo il servizio di trasporto, quindi lascia intendere a che un obbligo di legge, benché non vi non vi sia espressamente prevista dal nostro ordinamento, vi è un obbligo ricostruito da so sulla base di altri principi che il nostro ordinamento prevede, tant'è vero che la giurisprudenza, invece quella della Corte di Cassazione chel che diciamo l'organo supremo nel nostro ordinamento, ha stabilito che quel tipo di servizio accessorio deve necessariamente essere aggiunto a quello del trasporto, specialmente quando si tratta anzi sicuro quando si tratta di trasportare bah bambini minori? Quindi è che la compagnia di assicurazioni dice guarda che il mio, il mio garantito, non è responsabile perché è responsabile chi ha gestito il il il il servizio di trasporto. Quindi era opportuno che comunque questo questo rapporto tra l'ente comunale e chi gestisce il servizio fosse messo in evidenza, perché perché in prima battuta in B in prima battuta risponde il Comune, cioè il.
Danneggiato il rapporto ce l'ha con l'Amministrazione comunale non ce l'ha con chi gestisce il servizio di trasporto, perché è un servizio che potrebbe dare anche in casa l'ente comunale, lo appalta per scelte e come ovviamente tutte le amministrazioni stanno facendo oggi prima non avveniva così, lo sapete bene prima si gestiva direttamente noi e quindi per questo motivo il danneggiato è come controparte vede, ovviamente l'Amministrazione tant'è che ci siamo beccati una citazione per 70 e rotti mila euro.
E quindi, secondo me è di molto discutibile l'atteggiamento processuale, ma anche extra processuale che ha tenuto l'ASIPU, la la, l'ente comunale. Per di più, è molto discutibile anche il fatto che è chiamato ad una procedura di risoluzione della controversia e l'ente non si è presentato, cioè ha posto il è stato remissivo e e non è, non si è seduto a un tavolo. Do, laddove questo tipo di argomenti si poteva tirar fuori e in quella sede, poteva benissimo chiamare dentro anche chi gestisce il rapporto quo, come è chiamata in garanzia, cosa che dovrà, credo necessariamente fare in questa sede che siamo davanti all'ufficio, all'ufficio giudiziario, per cui se non lo fa e adesso per di il treno e se perdi questa causa, il danno alla base di tutto sì, quindi è discutibile ed è anche un secondo me, è anche una un bruttissimo messaggio, perché.
Re d'Annibale si può avviare alla sinistra, finisco, grazie Presidente perché ripeto, questo tipo di procedure sono procedure nelle quali si dà una disponibilità è ovvio che poi ci sono delle scelte che possono o non portare alla risoluzione della controversia maniera stragiudiziale, ma al tavolo con un cittadino sediamoci perché è come me è un mese è il minimo messaggio che si può dare, per cui ecco, ripeto che anche in questa vicenda e l'Amministrazione ha commesso tutta una serie di errori,
E finisco l'ultimo minuto facendo presente e ribadendo quello che ho detto qualche tempo fa in occasione di un'altra discussione, stiamo troppo in tribunale, ho fatto or ho aggiornato la ricerca che avevo già fatto qualche mese fa e siamo agli inizi, da inizio anno siamo a 31 contenziosi,
3 31 atti con i quali si vanno ad incaricare legali per contenziosi è stato detto, ma bisogna vedere se si vincono se non si vincono e qui siamo, ripeto, non è ancora finito l'anno, ci abbiamo 31 contenziosi aperti solo in quest'anno e sono di di di vario genere si passa dalla cartella esattoriale per la responsabilità civile al Consiglio all'atto amministrativo annullato, ripeto, bisogna stare attenti perché questo tipo di gestione è disastrosa. Grazie grazie. Consigliere d'Annibale,
Concluso il punto numero 2, divenuto punto numero 5. Passiamo all'interrogazione, prego, prego, sì, no, penso.
Chiaramente diciamo noi.
Rispetto a quella che è la gestione dei contenziosi e come tutte le Amministrazioni, non è che la strategia legale,
È delegata all'organo politico, quindi il nostro funzionario ha dato un incarico ad un legale che sta procedendo nella gestione di questo contenzioso, dopodiché, in merito al soggetto che,
Può fare la denuncia, il passaggio diciamo noi quando abbiamo fatto la denuncia per i fatti legati, diciamo a quell'episodio di rissa nei confronti del kebab, lo abbiamo fatto perché lì c'è stato un'interruzione di pubblico esercizio nel senso che c'erano de de dei pullman che erano stati bloccati dalla dalla rissa e quindi siccome il trasporto pubblico è un servizio di interesse pubblico e l'Amministrazione comunale ha potuto fare sporgere denuncia, dopodiché altrimenti sarebbe stato difficile sostituirsi al commerciante.
Nella nella denuncia perché in realtà, come ci disse anche il nostro avvocato, soltanto chi appunto ha ricevuto il danno può procedere alla alla denuncia. Noi trovammo questo cavillo e quindi facemmo facemmo, la denuncia.
In merito al numero dei contenziosi, diciamo per capire se sono tanti o pochi e bisognerebbe fare un confronto e un paragone con gli altri Comuni.
E capire quindi se effettivamente il numero è alto o meno, dopodiché è chiaro che non ci si può basare sulle denunce che vengono fatte o sugli esposti che vengono fatti, perché questi possono, diciamo, esprimere l'indice di litigiosità che c'è in un Comune, dopodiché bisogna vedere se effettivamente i contenziosi vengono vinti o persi, nel senso che anche insomma, in passato ci sono stati contenziosi su cui sono state fatte e intere campagne elettorali che poi l'Amministrazione comunale ha vinto per intero quindi diciamo, mi sembra un po' una polemica datata e anche,
Un po' così superficiale, perché bisognerebbe poi analizzare effettivamente i contenziosi che che poi vengono vinti e quelli che effettivamente il Comune ha perso.
Prego consigliere d'Annibale.
Due sono, visto che stiamo derogando a regolare Presidente però due minuti al Sindaco, due minuti a lei grazie allora io il paragone, l'ho fatto con gli altri Enti Pontedera che mi pare abbia qualche abitante in più che di Ponsacco.
Siamo, credo nemmeno alla metà dei contenziosi che abbiamo noi su quest'anno o il MAE è un lavoro troppo grosso, andare a anche indietro e se ne perde di processi e se ne perde, perché tra quelli che ho menzionato ci sono anche diversi processi persi,
E spese rimborsate al legale di controparte e alle controparti, quindi, e anche su questo ci sarebbe da ridire.
Sulla sulla questione dello scuolabus.
Io ritengo che invece, anche lì un cavillo ci poteva anche essere perché comunque.
Anche quello è un servizio pubblico e.
Questo tipo di atteggiamenti, questo tipo di condotte, vanno sicuramente a creare una turbativa al servizio, per cui anche lì si poteva, magari attraverso un parere legale, riuscire a ah, ah ah, tutelare nuovamente l'ente.
C'era un'altra cosa, non me la sono segnata e non me la ricordo va bene, concludo così grazie grazie consigliere d'Annibale a questo punto credo che possiamo passare al punto numero 3 è divenuto punto numero 6.
Si tratta dell'interrogazione a risposta orale presentata dal consigliere Canova per il Gruppo, insieme cambiamo Ponsacco ad oggetto, Aggiornamento, procedure di sfratto presso Palazzo Bellavista, prego, Consigliere Canova.
Buonasera a tutti, già da Canova, insieme cambiamo Ponsacco.
Premesso che in più occasioni il Sindaco ha annunciato una serie di sfratti e di collocazioni che porteranno alla liberazione del palazzo Bellavista, interrogo il Sindaco e la Giunta comunale per sapere il numero di sfratti effettuati, in particolar vi sentite, ma scusate e anch'io mi sento un po' reparto interroga il Sindaco e la Giunta comunale per sapere se il numero di sfratti effettuati, in particolar modo se la procedura di sfratto ha avuto in tutti i casi esito definitivo il numero delle persone ancora presenti del palazzo. Se si è a conoscenza della presenza di persone non censite le tempistiche degli sfratti futuri, il numero delle famiglie che hanno trovato collocazione autonomamente, il numero delle famiglie ricollocati nel territorio e, nello specifico, sia nel Comune di Ponsacco o nei comuni limitrofi.
I Comuni che si sono resi disponibili ad accogliere queste famiglie se le nuove sistemazioni sono provvisori o definitivi e nel primo caso la durata, infine, l'ammontare delle somme messe a disposizione fino ad oggi impiegate per la ricollocazione, grazie.
Grazie, consigliere Canova, prego, Assessore Brogi, David.
Okay.
Sì e vengo a rispondere all'interrogazione.
Sto dicendo che dicendo che sono stati liberati ad oggi 18 appartamenti e 5 uffici per complessivi e 23 famiglie, di cui almeno tre si completeranno nel mese di ottobre,
L'ultimo censimento fatto a giugno aveva rilevato 235 abitanti, per cui attualmente possiamo stimare una popolazione complessiva presente nel condominio di circa 100 se 70 abitanti non si hanno notizie ulteriori.
In base a nuove occupazioni o occupazioni, i prossimi accessi dell'Istituto vendite giudiziarie sono previsti il 12 e il 27 ottobre, con una decina di intimazione di sfratto per ciascuna scadenza.
Tutte le famiglie che hanno liberato l'immobile e lo hanno fatto in autonomia.
Le persone ricollocati sì autonomamente sono 22 sul territorio comunale.
Il Presidente della Società della Salute va Valdera Val di Cecina Matteo Franconi, in data 5 9 del 2023, ha chiesto ufficialmente ai Comuni di assumersi almeno una famiglia incarico.
Le nuove sistemazioni sono.
A titolo definitivo, in quanto alla data odierna, solo una di queste famiglie è in accoglienza di emergenza da 19 settembre, poi, per quanto riguardano i fondi, la Regione ha stanziato i 200.000 euro e ad oggi di questi sono stati spesi 28.115.
Grazie Assessore, prego, Consigliere Canova, allora sono meno soddisfatta, non sono soddisfatta perché sinceramente, la mia percezione è per questo che ho fatto questa interrogazione è che dopo due mesi in cui il palazzo si è svuotato si è nuovamente ripopolato io.
170 persone li vedo solo la sera, sedute e fuori per le scale, saprete dove abito e quindi tengo abbastanza la situazione sotto controllo Michie mi chiedo semplicemente se sono state intraprese anche delle misure per evitare che gli appartamenti, una volta che sono deliberati, non vengano gli occupati rispondo la prima domanda, cioè gli risponde da sola la parte centrale dove sopra,
L'ex banca est sono stati liberati e sono state chiuse, le porte sono son stati tolti alle finestre e quindi dal davanti diciamo che tutto risulta libero, le 2 torri dietro. Voglio sapere cioè mi piacerebbe sapere CUC i controlli che vengono fatti per assicurarsi che le le famiglie no no, non esca dalla porta per rientrare dalla finestra. Grazie.
Provvedimento allora intanto solitamente sulle interrogazioni aggiungere una domanda, la domanda diventa un po' però se dare o non offre e siccome mi piace che venga precisato, eventualmente e do la parola all'assessore Brogi era una domanda retorica, anche volendo comunque grazie.
Allora io ovviamente ho risposto punto per punto, in base a dei dati che noi abbiamo, perché li effettua, effettuiamo dei controlli, è chiaro, no, cioè nel senso, questi sono dati tecnici di cui noi siamo in possesso.
Chi gli appartamenti, gli appartamenti non è che vengono poi vorrei precisare una cosa, non vengono eseguiti degli sfratti, vengono fatte delle lì, delle liberazioni degli appartamenti, perché lì non hanno più titolo di starci le persone, va bene, quindi magari si leva anche questa parola però mi ci tengo a dire che gli appartamenti, una volta,
Che le persone escono.
Vengono anche proprio interdetti e interdetti proprio, vengono murati le porte e vengano fatte delle azioni decisive definitive, tali da non permettere di di di utilizzarli, poi sa quelli che lei vede nella risiede possono essere anche persone che vanno a trova parenti, cioè nel senso io lì dentro c'è un amministratore di condominio che è,
Assieme a ai curatori fallimentari.
Ci forniscono anche questi dati, non è che ci sono andato io la sera dopo cena a vedere quanta gente c'è o ci va, ci vado comunque ci vado, non è che non ci vada ben esser chiari, però questo questo lavoro che io ho posto all'assemblea di stasera è un lavoro prettamente tecnico che io vengo a rimettere in questa in quest'Aula, quindi posso capire che lei vede delle persone che ne viene usata Egidio di persone però come ci stanno insomma.
A che titolo?
E dato che ci siamo, deroghiamo dell'altro un attimino ha preso la parola al Sindaco, magari se senta anche lei poi no no, no no, e magari, se non si può svolgere in dibattito si vuol era soltanto una domanda retorica, perché ogni tanto io porto sempre i soliti argomenti e si parla sempre delle solite cose, il problema è che il i problemi si ripresentano sempre e quindi io mi chiedo è vero che uno non può sapere se vengono a trovare proprio assicuro che non sono parenti che vanno a trovare altri parenti e comunque poi si vede che quando il palazzo si ripopola succedono.
Fatti incresciosi nel.
È più frequentemente, comunque fa, mi piace sentire anche la risposta della Sindaca, grazie grazie al.
No, nel senso, purtroppo non è che ho molto da aggiungere se io posso dire posso confermare quanto detto anche dall'Assessore, e cioè che ogni volta che l'appartamento viene liberato, i curatori fallimentari a proprie spese con i muratori rendono l'appartamento inagibile, quindi, oltre a murare la porta,
Vengono anche distrutti, i sanitari vengono murati contatori, vengono tolti gli infissi in modo tale che gli appartamenti non possano essere rioccupati, anche perché questo è interesse dell'Amministrazione comunale e dei curatori e di tutti coloro che lavorano alla liberazione degli appartamenti, perché per farlo comunque, ovviamente ha un costo e quindi è un costo e una fatica, un impegno a livello anche proprio di di di personale e quindi sarebbe un po' tutto inutile, chiaramente e io l'unica cosa che posso dire è che poi ce la siamo anche già detta quando a volte ci siamo sentiti e che bisogna segnalare, bisogna segnalare a la alle forze dell'ordine a in particolare le forze dell'ordine, la Polizia municipale, affinché si possa.
Controllare se effettivamente gli appartamenti sono stati nuovamente occupati e quindi poi noi contattiamo la proprietà, l'amministrazione di condominio, i curatori affinché di nuovo intraprendere delle azioni per la liberazione. Però io posso dire che in passato, quando il Ministero derivati queste segnalazioni, che io ho girato sia alla Polizia municipale che appunto anche all'Arma dei carabinieri, sono stati sempre fatti puntualmente tutte le verifiche, tutti i controlli e tutti i sopralluoghi, e tante volte lo il risultato vero che l'appartamento era stato rioccupato. Quindi ci sta pure che magari in un contesto dove le persone sono diverse volte si possa anche non lo so, cosa avere sensazioni che poi non risultano avere. Ad ogni modo, è importante che chi vede e chi pensa che appartamenti che sono stati liberati siano stati rioccupati, bisogna segnalare, segnalare, segnalare anche perché diciamo chiaramente noi neanche si sta di via Antonelli ventiquattr'ore al giorno è impossibile e quindi si alzerà la collaborazione sta sta in questo, cioè poi noi siamo a disposizione e si fa è possibile.
Grazie Sindaco.
Posso proseguire a loro con l'ordine del giorno, grazie, Consigliere cavava.
A questo punto qui torniamo all'ordine del giorno originale, si tratta del punto numero 7 all'ordine del giorno è una mozione presentata dal consigliere Righini per il Gruppo M 5 Stelle ad oggetto biodiversità, prego, Consigliere, ah, ce la fa in cinque minuti.
Okay Allegrini diceva Luigi Movimento 5 Stelle sì, allora mozione biodiversità la l'articolo è molto lungo, anche parecchio, quindi cercherò di fare una sintesi di del del della dell'argomento allora la legge costituzionale 11 febbraio 22 numero 1 né modificare gli articoli 9 e 41 della Costituzione ha riconosciuto nell'ambito dei principi fondamentali un espresso rilievo alla tutela dell'ambiente e della biodiversità e degli ecosistemi.
Vado a pezzi e la tutela della biodiversità rientra in diversi obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU per lo sviluppo sostenibile, come ad esempio quelli relativi alla tutela della vita sulla terra della vita sott'acqua della produzione, responsabile della lotta ai cambiamenti climatici.
Il Green Deal europeo prevede una serie di azioni volte al raggiungimento della neutralità clinica entro il 2050 50 sul presupposto di una crescita economica slegata dal consumo di risorse, incentrata sugli investimenti in energia pulita, nuovi posti di lavoro indotta alla transizione ecologica, efficienza energetica, biodiversità, a tal fine l'Unione europea ha varato un complesso di interventi che mira a una riduzione delle emissioni del 55% rispetto al 91 attraverso la revisione e l'aggiornamento della normativa in diversi ambiti di intervento, tra i quali le emissioni dovute al trasporto su gomma, l'efficientamento energetico, il combustibile a nullo o basso impatto ambientale,
A tale riguardo, la Commissione europea ha recentemente adottato una proposta di regolamento all'esame della Commissione parlamentare competente che istituisce un quadro di certificazione dell'Unione per gli assorbenti di carbonio e ai fini di incentivare la diffusione di assorbimenti di alta qualità del nel pieno rispetto degli obiettivi di biodiversità inquinamento zero, la biodiversità contribuisce in modo determinante anche nell'agricoltura e nella sicurezza alimentare. Nel 21 del Consiglio della Fao ha approvato il quadro d'azione sulla biodiversità per l'alimentazione e l'agricoltura, che definisce l'azione globale nazionale e locale per contrastare la perdita di biodiversità e garantire la sicurezza alimentare, la biodiversità, l'alimentazione e l'agricoltura. Fornisce infatti molti servizi con.
E ecosistemici vitali, tra i quali la creazione e mantenimento dei suoli sani, l'impollinazione delle piante e il controllo dei parassiti e la fornitura degli habitat per la fauna selvatica. Servizi ecosistemici che ad oggi sono al declino è causa della distruzione del degrado degli habitat e dello sfruttamento eccessivo dell'inquinamento. A questo punto, sempre all'interno del Green Deal europeo, è inoltre né collocata la strategia europea per la biodiversità al 2030. Un piano a lungo termine da 20 miliardi di euro è volta alla conservazione della natura.
Che si pone l'obiettivo di investire e invertire, scusate l'attuale tendenza di degradazione degli ecosistemi e nel prevedere una serie di azioni non soltanto finalizzate all'estensione delle aree protette natura 2000, ma anche ad un loro migliore conservazione, relativo a un monitoraggio al fine di istituirne di nuove affinché la superficie totale protetta raggiunga almeno il 30% della superficie terrestre e marina la strategia prevede inoltre il ripristino degli ecosistemi degradati in tutta l'Europa. Ha introdotto entro il 2030.
La Commissione europea ha proposto al Parlamento europeo l'adozione di una nuova normativa volta a ripristinare l'habitat naturale europeo, muovendo da dato allarme da cui emerge che l'80% del patrimonio naturale dell'UE versa in cattive condizioni. Gli Stati membri saranno chiamati ad azioni di recupero degli ecosistemi anche con finalità di combattere il cambiamento climatico e salvaguardare molte specie dall'estinzione, riducendo i rischi di Just ed eventuali naturali catastrofici. Considerato che la tutela della biodiversità può contribuire in modo decisivo alla trasformazione del tessuto economico, creando nuovi posti di lavoro e crescita in chiave sostenibile. Idee in Italia con il cosiddetto Decreto Clima del 2019 sono state introdotte le zone economicamente ambientali coincidenti con i territori dei parchi nazionali, prevedendo risorse da destinare a progetti in favore delle micro e piccole imprese con sede operativa all'interno disse che svolgono attività economiche ecocompatibili. Gli atti della Commissione europea è inoltre confermano che ogni euro investito per il ripristino della natura possa portare un valore economico compreso tra 8 e 38 euro, grazie ai servizi ecosistemici che favoriscono la sicurezza alimentare, la resilienza degli ecosistemi e l'attenuazione dei cambiamenti climatici, nonché la tutela della salute umana, non da poco. Considerato altresì che la siccità, le biodiversità sono strettamente legate in quanto la siccità può compromettere deteriorare gli habitat naturali,
Numerosi studi hanno evidenziato l'importanza di potenziare le aree verdi urbane e collegare frammenti di spazi verdi con corridoi ecologici per migliorare la biodiversità, la dispersione di specie animali all'interno del paesaggio urbano, senza considerare gli effetti positivi sulla salute umana, sull'adattamento clima dei cambiamenti climatici, i benefici connessi al miglioramento della ventilazione urbana, alla riduzione dell'inquinamento e la prevenzione dei fenomeni di dissesto idrogeologico. A questo punto, quindi, andrei all'articolo 3 del 14 gennaio. 2004 2013 e 2010 ha previsto l'istituzione presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare di un Comitato per lo sviluppo del verde pubblico con compiti relativi alla definizione di un piano finalizzato a fissare i criteri e linee guida per la realizzazione di aree verdi permanenti intorno alle maggiori conurbazioni e di filari alberati alberati lungo le strade, per consentire in un adeguamento dell'edilizia e delle infrastrutture pubbliche e scolastiche che garantisca la riqualificazione degli edifici. Considerato che l'articolo 6 della legge 14 gennaio 2013 2010 prevede che le Regioni e le Province e Comuni ciascun, nell'ambito delle proprie competenze e delle risorse disponibili, promuovono l'incremento degli spazi verdi di cinture verdi intorno al alle conurbazioni per delimitare gli spazi urbani, adottando misure per la formazione del personale e elaborazione di capitale finalizzati alla migliore utilizzazione e manutenzione delle aree, nonché a provvedere all'adozione di misure volte a favorire il risparmio e l'efficienza energetica. L'assorbimento del polveri sottili e a ridurre l'effetto isola di calore estiva, favorendo al contempo di un regolare raccolta delle acque piovane, impegna il Sindaco e la Giunta a promuovere soluzioni Nature basiti e delle balle. Pianificazione degli spazi verdi in ambito urbano, l'elaborazione di un piano di investimenti, inverdimento urbano per foreste e parchi giardini urbani accessibili, nonché fitodepurazione, impianti di pianificazione della Falciatore dei prati definizione di aree verdi nelle quali valorizzare la biodiversità attraverso alberature, prati urbane e corridoi verdi, promuovere progetti didattici sul verde urbano e con la collaborazione con gli istituti scolastici locali, ridurre al minimo e ove possibile, vietare l'utilizzo di prodotti fitosanitari. Biasci biocidi in aree verdi utilizzate dalla popolazione. Quindi qui si trova una serie di interventi che in parte vengono fatte. Non posso negare in parte possono essere.
Come le le strade alberate possono essere incentivate.
Grazie, consigliere, Righini.
L'11, prego, prego Assessore Roberta Lazzeretti buona sera a tutti.
Sì, è l'ultimo discorso del consigliere che in parte vengono fatte e sono d'accordo, nel senso che questa è una mozione che mi ha un po' incuriosito perché ho detto, ma mi sembra di averla già sentita qua questa questo tema infatti è un tema che è stato portato alla Camera al Comune di Roma.
Al Comune di Porto Mantovano, insomma, è stato, diciamo presentato in tanti Comuni,
In diversi contesti, comunque, è quello che mi che voglio dire è che questa mozione secondo me forse per il nostro Comune, non calza proprio a pennello, perché penso che una mozione possa abbia l'intento, di portare qualcosa che arricchisce il Comune no di qualcosa che manca.
Nel nostro caso io, invece, penso che questa Amministrazione abbia investito molto, sia stata molto attenta alla parte diciamo ambientale, sia del verde che proprio de delle spese dell'ambiente che abbiamo nel nostro territorio e per per citare alcuni e alcune cose, vorrei dire che è proprio la dimostrazione l'abbiamo in tutti i progetti ambientali che ci sono stati negli ultimi anni, uno su tutti, proprio pensato per garantire l'abbia. La biodiversità delle specie è proprio il progetto che si chiama apici APIS di foglie sogni, che è un progetto che va a incentivare la semina dei terreni proprio per far sì che si è trifogli che la sulla possono dare questi fiori dove gli impollinatori, insetti impollinatori possano trovare un habitat naturale, cosa che oggi è sempre più difficile, perché il continuo taglio delle aree verdi, l'inquinamento, proprio le prime vittime, diciamo, sono proprio questi insetti che sono talmente piccoli che sembra che siano quasi inutili inesistente, invece sono la nostra sopravvivenza.
Pensa ben pensata e che sono stati piantati 3.800 metri quadri di terreno, quindi penso che per la biodiversità insomma quasi 4 ettari.
3 scusa 3.800 adesso.
3.800 metri quadri di campi seminati, per non parlare poi anche all'attenzione che l'Amministrazione rivolge al parco urbano siamo sull'ordine dei 150 alberi piantati all'anno, per non parlare anche del progetto che è stato fatto.
Su sull'eradicazione delle Trachemys, promosso dalla nostra associazione ambientalista Helianthus, che ha permesso di ristabilire, o comunque c'è stato questo tentativo di ristabilire un habitat per il lago in quanto queste Trachemys, essendo specie aliene, essendo particolarmente propensa all'adattamento, all'ambiente che cambia avevano distrutto tutto l'ecosistema del Lago quindi anche questa cosa è stata fatta proprio in funzione della gara del garantire la biodiversità.
Inoltre.
Cosa mi dimentico abbiamo fatto.
AP trifoglio e sogni, l'eradicazione delle delle Trachemys, tutti gli alberi che abbiamo piantato non solo all'interno del parco urbano ma anche del territorio,
E un altro, un'altra pratica che abbiamo già da diversi anni è proprio quella sugli insetticidi, non usiamo più un insetticida adulticida, infatti il cannone non passa più da tre anni, credo e usiamo soltanto il larvicida, quindi anche questo per evitare che altri insetti vengano coinvolti diciamo né in nella disinfestazione.
Questo è per dire che questa mozione, insomma, sembra che ci manchi un po' tra virgolette di rispetto, nel senso che questi progetti non solo sono stati portati avanti realizzati e continuano negli anni, perché anche il que questi progetti vengono riproposti, come l'eradicazione delle Trachemys è come il discorso di arbitri fogge sogni però,
È anche vero che vengono portati nelle scuole, i ragazzi vengono avvicinati al rispetto dell'ambiente e vengono.
Spiegate nelle scuole e nelle classi, specialmente né nella scuola primaria, noi abbiamo un'attenzione particolare, facciamo ogni tipo di manifestazione possibile dalla giornata dell'acqua al FRIA Friday For Futures Puliamo il Mondo, quest'anno abbiamo di nuovo riproposto la pulizia del lago, togliendo di nuovo un centinaio di no 200 con 200 gomme e abbiamo anche chi ha la forza proprio lavoro che ha.
Personalmente tirata sotto esente gomme ragazzi e che era già stato fatto quattro anni fa, ma che comunque aveva bisogno di essere portato a termine, e tutto questo è stato fatto proprio per l'attenzione che questa Amministrazione.
Insieme all'Assessore del verde, perché bisogna anche dire che non è soltanto ambiente, ma qui sono diversi assessorati che si danno alla mano e portare avanti questi progetti, l'ambiente, l'istruzione, il verde e anche nel verde, vorrei dire che la programmazione dei tagli dell'erba c'è c'è sempre stata e a volte può essere rallentata per un motivo o per l'altro, per motivi climatici, o perché c'è stato come quest'anno bisogno di intervenire in altri, in altri territori, magari lontano dal nostro che però noi abbiamo sempre avuto la programmazione de dei tagli dell'erba e a volte quando si dicono che l'erba è alta un po' ci si arrabbia perché si dice come si vuole preservare le specie e poi ci si lamenta che l'erba è alta o una o l'altra. Quindi io questa mozione, la.
L'accetterei se co con degli emendamenti.
E quindi passo poi la parola alla discussione degli emendamenti grazie.
Prego, ha chiesto la parola al consigliere Favilli.
Vuole dare precedenza al consigliere, Righini, prego, consigliere Righini.
Sì, Arrighini Gianluigi, Movimento 5 Stelle.
Nel finale della lettura ho detto che in parte viene fatto, quindi non ho negato quello che poi ha seguito a ribadito, quindi so bene che c'è un campo di sulla che viene ora dove si trovano, non lo so, ma insomma, comunque ho capito che si tratta di 3.000 metri e 3.004 mila metri mettiamola così diamogli un po' di margine.
Che comunque sono metà meno di metà ettaro, quindi non è poi una cifra enorme, ma detto questo è già un simbolo, già è già eh sì sì, sì, sì, no, no, no, va bene, questo no, non non non non nego, ma infatti non è che sono una un appunto semmai invece sotto un punto di vista urbanistico.
Io qui ci rilevo un altro fattore che può essere preso invece a spunto, cioè quello che abbiamo passato un'estate calorifero passatemi, questo termine, e credo che ormai quantomeno sembrano che questi segnali che il caldo ci accompagnerà nei prossimi anni e questo pare che sia la la l'indirizzo da seguire e quindi sempre più si parla di,
Di di di isole di calore, per quanto Ripa, riguarda la parte urbana e quindi queste sono le parti urbane che sentono maggiormente questa questa problematica ci sono e sicuramente anche lei l'avrà visto schemi dove fanno vedere che la temperatura con alberature ai bordi stradali,
Il manto stradale a una temperatura all'incirca sui 30 gradi, 35 con sole battente.
Nel caso invece di assenza di alberature, si raggiungono temperature dei 65 70 gradi giù di lì prendetela come esempio, ecco, questo potrebbe essere invece un indirizzo interessante per creare un anche una qualità di edilizia e ambientale, ma anche protetta sotto un punto di vista qualitativo e da queste.
Diciamo bolle di di di calore,
Quindi, non non tutta la la mozione è una mozione, come dice, è una questi una mozione nazionale che quindi.
Bah bacca va calata qui per quello che è possibile recepire e soprattutto quello che è un elemento di innovazione, e io ci vedo questo che semmai il resto viene intrapreso ora e il fatto che ci siano ancora OMB modi.
Bonifica del del lago. È un elemento positivo, però è un è un elemento assestate. Ecco, bisogna portare anche queste azioni all'interno di urbanizzazione del. Abbiamo ad esempio, quindi qui a Ponsacco mi viene a mente guardi che sto pensando ora la la, la zona di beve Dayls cosiddetta, così almeno mi sembra abbia Montale ne cerca. Mi sembra si chiami così a una urbanizzazione particolare che, se non troviamo spesso nel nostro Paese, dove sui marciapiedi via è prevista è stata prevista una alberatura. Potrebbe essere interessante prevedere nei prossimi casi o dove sarà possibile, non concentrare sul verde le alberature, ma bensì in corrispondenza proprio del dei marciapiedi, perché hanno un vantaggio nel periodo estivo, quindi il pedone può trovare zone d'ombra. Il l'asfalto quindi raggiunge temperature inferiori molto inferiori e non si crea quella bolla di calore che corrisponde al centro abitato. Questo è una è una è un pensiero. Ecco quello che voglio trasferire di questa mozione presentata, poi, non tutto quello che è stato letto qua, anzi, prenderei ah ah, ah positivo il fatto che, come dice qua, ogni euro investito si moltiplica per otto o per 30 e più euro. Quindi può essere un elemento che effettivamente porti dei benefici anche di salute, perché abitare in un centro abitato che ha una temperatura media? Ma non è solo per Ponsacco, ovviamente, ma anche per tutti gli altri centri abitati. Riuscire a raggiungere questi obiettivi sarebbe, secondo me, una una una, una implementazione e una valorizzazione del nostro territorio. Grazie.
Prego, consigliere Favilli, Laura Favilli, per Ponsacco con Francesca Brogi, Sindaco alla su quanto detto dal consigliere Righini, ora mi trova perfettamente d'accordo e questo ne avevamo anche già parlato nella scorso Consiglio comunale, quando ha presentato una mozione sulla siccità che si ricorda,
E concordo con lei sul fatto che deve cambiare un po' la visione, anche a livello urbanistico, che dalla cementificazione si deve pian piano, arrivare a trasformare le sue le le zone urbane in spugne che dovrebbero trattenere l'acqua, non farla scivolare via che dovrebbero riuscire a creare un ambiente migliore,
L'esempio che lei fa di via Montale a me invece viene in mente un esempio nella zona industriale, dove un imprenditore che tra poco probabilmente inaugurerà ha realizzato un edificio.
Con da dal quale dovremmo tutti imparare perché è prevalente. La parte del verde è creato in una zona industria dove nessuno, se lo aspetta, sorprende riuscirebbe pian piano a trasformare un pochino anche l'aspetto di determinate zone che invece spesso risultano più asettiche diciamo così tutte uguali. Invece questo è veramente una un bell'edificio e realizzato con un concetto ambientale, secondo me, che dovrebbe diventare un punto di riferimento per tutti. Detto questo, come ha fatto, come ha spiegato prima l'Assessore, questa mozione è un po' un copia incolla paro paro delle mozioni presentate in tante altre Amministrazioni, e questo è un po' me. Ne dispiace perché, onestamente Righini. Credo che.
Poteva mettersi un pochino del suo. Capisco che magari menzionare le Fucini che sono in classe, Zen Hensen, le pesava un po', però ci sono tanti progetti realizzati dall'Amministrazione che mettono in evidenza le politiche ambientali mettono in evidenza gli sforzi. È ovvio che non si può avere tutto e subito. Si tratta di un cambiamento che parte pian piano a piccoli passi. A me viene un esempio molto banale, ma quando questa Amministrazione si è insediata, uno dei progetti realizzati con i più piccoli è stato il progetto Ponsacco va in pedibus. Ho fatto il primo anno l'accompagnatrice e vi posso garantire che erano pochissimi bambini che sia, che si sono iscritti, e invece questo è un progetto che dopo anni ancora c'è, sta crescendo e i bambini lo adorano, se non.
Lo lo richiedono loro stessi invece che i genitori, quindi c'è un cambiamento che piano piano prendere a piedi, quindi abbiamo.
Pensato di riscrivere questa mozione inserendo quello che effettivamente quello alcuni esempi dei progetti e delle politiche ambientali messa in piedi da questa Amministrazione con l'oggetto di quest'anno, di questa mozione da lei presentata io l'ho consegnato, due copie al Presidente del Consiglio magari se le volete deve verificare non ho tolto niente rispetto a quanto da lei presentato nei nelle premesse intanto come concetti base ma ho aggiunto quello che l'Amministrazione ha realizzato.
Ci sono poi delle modifiche nei nelle nelle nella parte che relativa al l'impegno verso il Sindaco e la Giunta.
Certo sì, sennò.
Sì, se un PDF va bene.
C'erano più di parte.
Grazie, consigliere, Favilli.
Vogliamo andare a vedere i vari passaggi, lo faccio, non siamo a voi allora.
Mi rivolgo chiaramente a tutto il Consiglio comunale, c'è una prima modifica, un primo emendamento proposto nel considerato che in cui si va ad inserire di fatto nel primo paragrafo la tutela della biodiversità può contribuire in modo decisivo alla trasformazione del tessuto economico, creando nuovi posti di lavoro e crescita in chiave sostenibile con la Giunta ed il Comune di Ponsacco da tempo si adopera per garantirla.
Poi giriamo pagina.
Viene aggiunto prima dell'impegno il Sindaco e la Giunta comunale viene aggiunto.
Considerato altresì che l'Amministrazione comunale da anni porta avanti politiche ambientali, in linea con quanto sopra citato, scelte che hanno reso possibile rinfoltimento delle specie arboree, piantumazione nel verde pubblico di circa 150 alberi all'anno, la riqualificazione degli edifici pubblici con l'efficientamento energetico e adeguamento alle norme sicurezza ex casa del fascio con la realizzazione della nuova scuola fucina in classe N Zeb e grazie anche a fondi PNRR regionali.
E regionali, la messa in campo di progetti che da una parte rispondono ad un'emergenza ambientale e dall'altra intendano sensibilizzare i più giovani sulle tematiche verdi e radicazione delle specie aliene Trachemys AP, trifoglio e sogni, progetto, acqua, buona Ponsacco va in pedibus tutti i progetti resi possibili grazie all'impegno dell'attuale Amministrazione e alla collaborazione con le scuole la preziosa e associazioni del territorio.
Poi c'è chiamiamola una leggera modifica in impegno, il Sindaco e la Giunta comunale in cui si dice al secondo paragrafo, anziché elaborazione di un.
Proseguire con i piani di inverdimento.
E continua anche dopo, con la sostituzione di definizione di aree verde nelle quali, anziché appunto questo passaggio con continuare nell'opera della valorizzazione della biodiversità e subito dopo continuare ad investire in progetti didattici anziché promuovere progetti didattici.
E nell'ultima frase ridurre al minimo e ove possibile, limitare, anziché vietare l'utilizzo di prodotti fitosanitari e biocidi in aree verdi utilizzate, il ruolo persone, queste sono un po' l'emendamenti proposti è corretto.
Consigliere, Favilli okay, se cerco certo può intervenire il consigliere Righini.
Arrighini Gianluigi, il Movimento 5 Stelle, allora io vado impatto anche dall'ultimo punto, perché forse lei non se lo ricorda o non era presente l'utilizzo di prodotti fitosanitari, fu proprio una nostra mozione che chiese di non utilizzare prodotti.
Larvicidi per quanto riguarda la lotta agli infestanti, quindi fummo proprio noi a, mi pare, nella prima legislatura, Brogi a presentare proprio questa mozione, quindi questo punto lei non c'era, ma io gli faccio un po' di storia sotto questo aspetto.
Poi, per quanto riguarda i punti ora, a parte i vari passaggi della terza quarta pagina, quindi, se se volete fare un'autocelebrazione, fate pure ma non non non mi sembrava che fosse così offensiva questa mozione, io credevo che fosse una mozione semplicemente da recepire per prendere alcuni spunti mi sento dire che qui la nuova Fucini ENS ebbe grazie ai fondi del PNRR e regionali ma,
Però io mi sento dire che avrei dovuto accennarla, ma guardi che io sto costruendo in ENS ebbe e non mi preme a nessuno è la legge che mi impone e questa è stata fatta in sarebbe perché impone la legge è stata fatta come ai sensi di legge, ora non entriamo su su questo discorso delle fucili, non ne parliamo più perché ci possono nemmeno più vederlo. Ma.
La la la la, la questione del de 150 alberi mi fa anche un po' sorridere, ma non tanto perché i 150 alberi fossero 300. Sarei ancora più contento, ma mi ricordo che sia al movimento nella precedente legislatura sia alla lista che mi sta qua sopra e prima era forse Lega quando fece la richiesta fu chiesto di impiantare un albero per ogni nascituro B fu detto che era impossibile perché mancavano gli spazi. Ora qui io trovo che ci sono 150 alberi l'anno, ora allora ci sono gli spazi e allora noi ci avete dato delle risposte inadeguate e inopportune. Ora RIT ritengo che si vada un po' fuori a voler.
Esaltare ciò che fa l'Amministrazione, questa non era una una, una mozione offensiva, si vuol vedere dove non sì no, non si può, non si vuol colpire assolutamente.
Era era semplicemente una mozione, dove sensibilizzato, ma che ho detto anche nel finale e l'ho ribadito successivamente. C'è una strada che è intrapresa e nessuno lo nega, e non voglio dire che si possa fare di più o di meno perché è intrapresa okay, c'è chi fa meglio, c'è chi fa peggio, ma io non sono entrato in quell'ambito. Sono semplicemente intervenuto dando degli spunti, probabilmente con questa mozione mozione, che avrà anche il suo difetto di essere stato fatto con un copia incolla, ma qualcosa di nuovo portava quella segnalazione che le ho detto poc'anzi se si vuole recepire in tal senso, mi sembra corretto, se si vuole modificare per poi venirmi a dire da qualche parte poi Futuh il futuro, ma lei ha approvato tutto questo, ma questo c'è bisogno che l'approvi. Il sottoscritto che dice che va bene o non va bene, non è pertinente quanto vi avevo richiesto e mi sembrerebbe un'occasione persa onestamente, mi sembra che non sia questo il tema su cui si era sviluppata questa mozione.
Poi può essere che?
No non abbia la percezione giusta, per esempio, qua si parla di polveri sottili, sa che nella precedente legislatura avevamo chiesto di mettere un apparecchio per misurare le polveri sottili, qui è Ponsacco, perché noi dipendiamo ancora da Santa Croce e in effetti.
Ecco, beh, sono, ho piacere.
E in effetti fu un dibattito di una sera, perché in un Consiglio comunale noi chiedemmo di avere una stazione che quantomeno non ci facesse gravitare su Santa Croce, perché effettivamente questo è una sensazione e, ovviamente,
Ah è avere continui ad essere sottoposti a continui ordinanze di sforamento del PM 10, quando poi non è detto che da noi la situazione sia quella che effettivamente corrispondente al territorio Santa crescesse. Questo fu un dibattito, chiedemmo che l'Amministrazione si attivasse quantomeno per il territorio Valdera, si mettesse una installazione di un apparecchio che misurasse i PM 10, questo potrebbe essere una strada da perseguire, perché no, lo dicemmo qualche anno fa, ma oggi non vedo nulla.
And viene poco percepito questo problema da noi, però, se si seguono le ordinanze ci sono nel periodo che va da novembre dicembre gennaio febbraio. Ci sono le ordinanze in tal senso e spesso abbiamo sforato comunque, come.
No, no, no no, ma l'ho detto che non dipende da noi non dipende, mica da lei, dipende dal fatto che noi dipendiamo da una centralina posizionata sul territorio, senta crescesse, fu un dibattito che qualcuno disse eh, ma no, ma noi non abbiamo quella situazione, eh no eh, ma ufficialmente si quindi capisce che se si vuole, si possono fare anche altri strade intr da intraprendere in altro modo e senza esaltare ciò che è stato fatto perché nessuno lo nega e io poc'anzi ve l'ho detto, ma se si deve ritornare sulle Fucini, che sono insieme, magari alla legge, ma questo no no, non si esalta, si de dove dovremmo migliorare dove non ci viene imposto, ma è questa la strada che dovremmo seguire. Comunque queste io non le accetto, grazie.
Consigliere Favelli. Laura Favilli, per Ponsacco con Francesca vicesindaco no, io ci tengo solo a precisare che non ho detto assolutamente che la mozione offensiva perché quando poi si utilizzano certe parole e ognuno si assume no l'ha detto due o tre volte, quindi io lo preciso che non ho assolutamente detto che offensiva ho detto che asettica, ho detto che a una mozione che è un po' più incolla para paro presa dal e presentata in altre realtà e che secondo me e altri questa mozione non porta niente al Comune, perché comunque è tanta teoria se vogliamo, ma in concreto impegna.
A promuovere soluzioni verdi e soluzioni ambientali, ma non porta a nessun tipo di strada da intraprendere nel concreto. Questo era quello che io ho detto prima e ho semplicemente fatto degli esempi che servono a dimostrare quale sia quali siano state le politiche ambientali intraprese da questa Amministrazione. È ovvio che ce ne possono essere milioni. È ovvio che ce ne possono essere. Io mi auguro tante di più di quelle citate e anche più belle, perché è l'interesse di tutti, però quando ci cioè sì, come come posso.
Dire.
Sì, mi sembra che si sia ecco inferma Lusito per una cosa che in realtà non doveva, perché ho solamente fatto notare che è non è calata nella nella realtà in cui viviamo e non è corrispondente, a cioè sembra un po' lontana da quello che invece questa Amministrazione ha scelto. Comunque siamo in democrazia. Se lei gli emendamenti non sono, non sono di suo gradimento. Valutiamo cosa cosa fare.
Grazie, Consigliere, prego, consigliere Colomba.
Posso sì, dicevo, se non porta a niente questa mozione, bastava bocciarla, cambiarla così è un'autocelebrazione, noi abbiamo fatto, questo, abbiamo fatto, questo, abbiamo fatto quest'altro, quindi do già la mia intenzione di voto, anche no, sì, i sto dicendo che do la mia intenzione di voto e in seguito abbiamo aperto un sacco non accetta il l'emendamento grazie.
Sì, prego Assessore.
Sì, allora impegna il Sindaco e la Giunta comunale a promuovere soluzioni nature based nella pianificazione degli spazi verdi in ambito urbano e questo Amministrazione lo fa l'elaborazione di un piano di inverdimento urbano per foreste e parchi, giardini urbani eccessivi nonché fitodepurazione, piene implicazioni dell'affaccio sulla dei prati e questo già l'Amministrazione lo fa definizione di aree verdi e le quale valorizzare la biodiversità attraverso alberature prati urbani corridoi verdi e anche questo l'Amministrazione sta facendo promuovere progetti didattici sul verde urbano in collaborazione con gli istituti scolastici locali.
Le ho appena detto che i nostri progetti sono tutti a quattro mani. Con la scuola e la l'istruzione. Ridurre al minimo e ove possibile, vietare magari limitare l'utilizzo di prodotti fitosanitari dei biocidi in aree verdi utilizzate alla popolazione. E questo vi ho già detto che non usiamo più prodotti adulti sui cigli. Quindi queste quattro, queste cinque cose l'Amministrazione sta già facendo, quindi la la, la, la mozione e.
E la mozione in questi termini è abbastanza?
Cioè.
Non è un'autocelebrazione, è che non si vuol capire quello che fa l'Amministrazione su questo tema, perché comunque io.
Punto punto vi ho fatto capire che queste cose già.
Se si sono già in atto.
Prego consigliere d'Annibale.
No, c'era il 9, prima chi era scusate okay, sì, allora riprendo un attimino la parola no, il 9 aveva chiesto la parola a chi era David Brogi per caso.
L'Assessore Brogi, allora, prima l'Assessore Brogi, poi consigliere d'Annibale, poi l'Assessore Bagnoli, un attimo che annullò, beh sì, allora giusto per.
Non vorrei che si Reedus PCI, che si riducesse questa discussione, un modo un po' c'è un po' troppo semplicistico perché è troppo facile.
No, prendere e dire va beh, siccome voi mi auto celebrati, allora noi ci indispettì, potevate votare, potevate votare subito contrario, no, no, perché di fatto, se noi avessimo assunto la mozione per come ci è stata presentata, allora potevamo essere anche oggetto di dire, magari proprio nella posizione, come spesso accade, è stata approvata questa mozione perché c'è stata poca attenzione su questi punti. Invece, da parte delle Amministrazioni, invece, noi ci teniamo a far vedere il nostro buon operato. Punto per punto. Ora io posso capire che vi dia noia, no eh, però cioè, voglio dire questo è il fatto, proviamo a parlarne in modo meno semplicistico e poi punto per punto, vediamo cioè questa. Questo modo piccolo orso, sempre di volersi porre verso l'Assemblea, secondo me non porta, non porta giovamento, non è che noi abbiamo detto che era una mozione campate in aria. Abbiamo detto che sui punti noi abbiamo già agito, perché se si prende pari pari, così sembra che l'Amministrazione abbia fatto nulla fino ad ora ragazzi e voglio dire.
Ma che esso è sulla carta, quello che viene esposto. No, quindi, se noi vi chiediamo un'estensione su questi punti, proprio per far vedere il buon operato, non so dove due dov'è questo scandalo, se poi vi dà noia, allora capisco che sa che poi su venga anche la voglia di andare a casa.
Grazie Assessore, credo che Raffaela consigliere d'Annibale.
Sì.
Allo mi ha anticipato un po' la già da Canova su quello che volevo dire.
Ma io sinceramente.
Non vedo per quale motivo questa mozione ha dovuto subire questi emendamenti, che peraltro non la arricchiscano non la modifica, nulla non la emendano in sostanza, cioè è stato si sono sono state aggiunte del dei periodi che vanno a semplicemente a incensare quella che è l'attività.
Che l'Amministrazione fa la mozione in realtà è una petizione di principio, cioè è ovvio che l'Amministrazione fa tante cose e, come dire, noi facciamo le multe, ma le multe vanno fatte e noi talché facciamo l'erba è ovvio che va a tagliare l'erba, qui ci sono tutta una serie di richiami normativi che, ahinoi, ora poi seppe.
Stavo per dire si sta perdendo tempo a discutere, non si perde mai tempo a discutere, dicevo che Arrighini ha assaltato perché è ovviamente portava via del tempo, ma forse a quel punto era meglio se che tu lo avessi letti e consigliere, perché ci sono tutta una serie di richiami a norme a testi.
Accordi anche a livello sovranazionale che, se andiamo a leggerli, ovviamente approfondiscono questo tipo di provvedimento. Io sinceramente non ci vedevo niente niente di male a approvare una mozione così come l'aveva fatta, ripeto che è una mozione,
Di principio, un po' come quando si approvò il plastic free e c'erano tante cose che già si facevano e però come scusate.
Abbiate pazienza.
Concludo, però, ecco, ci siamo dichiarati Plastic qui proprio perché si approvò quella mozione e questa è la mozione sulla biodiversità, cioè ci sono tanti richiami, facciamo proprie tanti principi che son tutti quelli che sono qui indicati, io ripeto, non ci vedeva uno scandalo e questi emendamenti non cioè non servono e non fanno niente non producono niente assolutamente questo è il mio modo di pensare.
Sì.
Va beh era, mi verrebbe da dire, che se non cambierà nulla perché non si approvano, ecco se vuol dire che qualcosa producono nella realtà, se voi decidete di non approvare gli emendamenti e vuol dire che qualcosa producono, non sono insignificanti, so significano,
E che la diciamo.
Due di del quadro generale della mozione specificano ciò che è già stato fatto e quindi, partendo da ciò che è stato fatto giustamente scritto, si guarda a quello che manca da fare, quindi non si parte dal niente, perché se uno legge, quella mozione, pare che qua non si faccia nulla e invece se si specifica giochi Høeg che già abbiamo fatto si capisce meglio cosa manca da fare.
Poi.
Sono felice che il consigliere del Movimento 5 Stelle abbia presentato questa mozione. Sarei stato altrettanto felice che avesse sostenuto anche iniziative già fatte da questa Amministrazione. L'ha spiegato bene l'Assessore all'Ambiente, però voglio dire sul progetto della biodiversità del parco urbano, che poi si allarga anche non solo all'eradicazione del Tartaruga liane, ma anche all'installazione di tutti. Diciamo del passato, della tradizione toscana, che magari ora no non si coltivano più uno, non si pianto umano, più.
E ma voglio dire, cioè, sono progetti che hanno avuto un interesse regionale, quello de su sulle abbia avuto un interesse regionale e il nostro progetto è stato preso a riferimento dallo stesso assessore all'ambiente. Quindi progetti così belli che non capisco perché siano passati nel silenzio assordante dell'opposizione, in particolare di un'opposizione che dovrebbe fare della sensibilità ambientale un vanto e quindi un, diciamo, un modello di attuazione.
Pertanto dico questa mozione è stata emendata semplicemente per far chiarezza su dove siamo e quindi su cosa manca da fare, cioè semplicemente dare a Cesare quel che è di Cesare, cioè nel senso, perché altrimenti allora, come qualcuno giustamente ha fatto notare quello che questa Amministrazione non abbia fatto conoscere, si presenta una mozione come dire, dato cioè che fa in sottintendere che questa Amministrazione non ha fatto nulla e siccome appunto si è fatto tanto e io credo sia giusto rivendicarlo e e siccome è la verità, non si capisce per quale motivo non si debba inserire la verità in un in una mozione che poi debba essere approvata all'unanimità, perché voglio dire sui temi ambientali, io credo ci dovrebbe essere l'unanimità di intenti.
Prego il prossimo.
Assessore Marchi, Stefania, sì, no, volevo dire che la mozione sul plastic free fu poi votata all'unanimità, ma dopo fu presentata dalla Lega Salvini Premier e poi a dopo gli emendamenti fu votata all'unanimità, quindi potrebbe essere il solito caso proprio perché,
Sì, sì, io ribadisco i quattro punti sul promuovere del primo punto viene lasciato il proseguire con i piani di investimento. Viene cambiato perché non si è Labaro, elaborano dei piani, ma si prosegue con i piani, non si definiscono aree verdi, ma si continuano nell'opera della valorizzazione, si promuovono progetti didattici sul verde, come quelli già realizzati, quindi, in pratica sono due verbi che uno è un, proseguire, un continuare che non.
Che non fanno altro che sottolineare la continuazione di un'opera già intrapresa.
Poiché non fosse calata nella libertà, nella nella realtà dove abitiamo era abbastanza scontato.
Altri interventi.
Allora no, no, lo so, lo so lo so allora.
Faccio un piccolo riassunto, come al solito, sulle mezzo mozioni che attivano sempre una grande, un grande dibattito viene presentato, prego, viene presentato una mozione dal consigliere Righini a nome dei 5 Stelle.
Viene.
Presen viene presentato, vengono presentati degli emendamenti al testo originale da parte del consigliere Favilli, a nome della maggioranza.
E a seguire respinto in toto da parte del consigliere Righini, che è il titolare della mozione presentata, siamo, siamo corretti fino a questo punto, okay per quanto riguarda il regolamento, a questo punto, essendo stato respinto la richiesta degli emendamenti, rimane in piedi solo la mozione originale.
Che nel caso viene votato per essere accolta o respinta.
Voglio ricordare a tutti quanti che al computo del l'approvazione della mozione di fatto.
Contano i voti a favore di, vengono di fatto quelli co e quelli contrari, quelli astenuti, di fatto non vengono contati nel computo complessivo per l'approvazione o il respingimento della mozione, e sono stato chiaro in questo.
Ok perfetto, ora, siccome mi chiedono i Capigruppo di poter fare una breve discussione e i capigruppo della maggioranza mi chiedono di fare una breve discussione per poter decidere eventualmente come proseguire,
E credo che una sospensione di cinque minuti può bastare.
Cinque minuti possono bastare okay, allora una sospensione di cinque minuti, e poi rifacciamo l'appello e proseguiamo alla votazione della mozione stessa.
No, no, potete farlo anche voi, ma chiaramente la richiesta mi perviene dalla parte della maggioranza, per cui chiedo se posso sospendere un attimino per la discussione ok perfetto, allora dichiaro sospeso cinque minuti, il Consiglio comunale e poi riprendiamo con il con l'appello,
La mozione o poi ve lo ridico, prego Segretario, l'appello.
D'Annibale.
Ghelli Tecce.
Il numero legale è stato ristabilito, proseguiamo dopo la sospensione, chiedo che le dichiarazioni di voto se ci sono, prego.
Consigliere, Favilli eh sì, per quanto riguarda appunto la mozione presentata dal consigliere Righini, ovviamente lo l'ho già ampiamente detto, non la trovo coerente nel nostro né nella né nel in questo, in questo contesto, pertanto, avrei preferito portare in votazione.
È quella emendata, questa quindi non sono, non siamo a favore e con la premessa che.
De presenterò eventualmente una mozione completa di de di di di fatti inerenti alle politiche ambientali intraprese da questa Amministrazione.
Grazie consigliere Favilli, prego consigliere d'Annibale.
Chiedo, ma dobbiamo votare l'emendamento prima no, perché no, perché gli emenda scusa no, no. Gli emendamenti di fatto sono state già respinti nella discussione da parte del proponente e nessuno ha fatto altri tipi di dichiarazioni. Allora la norma dell'articolo 32 del Regolamento ci dice che la richiesta di emendamento deve essere rivolta. Per iscritto. Illustrata con una breve esposizione che non possono più dare cinque minuti, il proponente può intervenire con una replica che non può eccedere i 5 minuti. Si procede con la votazione dell'emendamento, a meno che non li ritirino e chi l'ha ritirato.
Chi l'ha ritirati,
Dal momento, dal momento che il proponente le respinge tifoso devono essere ritirati.
E poi anche sul ritiro.
Credo sia di dubbia che sorrisini di forte dubbio che quindi qui si dice che si son presentati emendamenti, si sono alzati, si procede con la votazione dell'emendamento, non c'è scritto che si possa ritirare, allora però va infatti.
Lei si è fatto.
Un attimo un attimo allora, se io metto se metto in votazione gli emendamenti al Consiglio comunale e il Consiglio comunale a questo punto, qui approva gli amen gli emendamenti a maggioranza, a quel punto lì si va a votare il documento emendato, cosa che peraltro proponente.
Non vuole.
Ma che?
Badate bene, comunque io mi rimetto, io mi rimetto a quello che è la volontà del Consiglio okay, per cui dico che il Consiglio mi chiede a gran voce di votare gli emendamenti.
CIS.
Ci siamo.
No, no, no, no, no, no, no.
Per cui il Consiglio chiede?
Proponente della mozione è che.
Arrighini e di fatto mi viene chiesto di mettere in votazione gli emendamenti dal Consiglio okay, bene.
Non è proprio così, però allora.
Riprendiamo.
Allora?
Devo rileggere gli emendamenti o al Consiglio venga andati per letti.
Okay, allora metto in Consiglio venga andati Pelletti, per cui metto in votazione gli emendamenti proposti, chi vota a favore?
8 favorevoli, chi vota contrario, 6 contrari astenuti zero, per cui dichiaro approvato gli emendamenti, a questo punto si mettono in votazione, si mette in votazione la mozione emendata.
Chi vota a favore?
8 favorevoli che vota contrario se contare, dichiaro approvato la mozione emendata con 8 voti favorevoli e 6 contrari.
Se la mozione.
Secondo me.
Come?
Gli emendamenti.
Dichiaro chiusa la seduta.