Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Ponsacco - 28.11.2024
FILE TYPE: Audio
Revision
E lo.
Gasperini, Gabriele.
Russo, Roberto Gasperini, Stefano.
Nencioni, Riccardo Di Candia, Mario Rosario, nato, Vic, Amina Lami Corrado.
Baldacci Massimo.
Calderoli, Massimiliano.
Orsini, Nicoletta.
Pantani Sandra.
Lupi Fabrizio main Irene.
Ferrini, Simone d'Eri, Fabio.
D'Annibale Federico.
Borsani Rossella.
Ruggiero, Giuseppe Mattolini, Leonardo.
Calderone chiara.
Ferretti, Samuele De Santi, Anna.
Allora cominciamo con il punto all'ordine del giorno, punto primo, l'interrogazione a risposta orale presentata dalla consigliera Corsani per il Gruppo, insieme cambiamo Ponsacco ad oggetto diniego alla domanda di iscrizione ai servizi scolastici, scolastici di pre e doposcuola, prego.
Andiamo Ponsacco.
Un attimo.
Interrogazione a risposta orale ai sensi dell'articolo 37 del Regolamento interno del Consiglio comunale diniego alla domanda di iscrizione ai servizi scolastici di pre e doposcuola premesso che con delibera numero 112 del 29 10 2024 e la Giunta comunale ha autorizzato il Sindaco e la costituzione in giudizio e alla nomina di un difensore per esistere nel procedimento promosso dinanzi al TAR Toscana protocollo 28.293 del 2022 per l'annullamento dell'atto di respingimento della domanda del servizio di sorveglianza pre e doposcuola del 29 8 2024 protocollo numero 23.236 che la suddetta controversia trova fondamento nel diniego dell'Amministrazione comunale alla domanda proposta in data 22 0 7 2024 da una famiglia dei cittadini per l'iscrizione del figlio minore frequentanti, la scuola primaria, giusti al servizio di sorveglianza pre e doposcuola che il servizio di pre e post scuola garantisce la sorveglianza all'interno dei plessi scolastici, prima dell'inizio delle lezioni o dopo la conclusione delle stesse, a partire dalle ore 16 post scuola fino ad un massimo di 60 minuti. In entrambi gli orari che il servizio di pre e doposcuola si legge dal bando per l'iscrizione ai servizi scolastici, pubblicato dal Comune, viene messo a disposizione dall'Amministrazione con tariffa mensile di euro 15 ed è aperto a tutti gli alunni delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie che hanno sede nel territorio del Comune e per le quali è attivato il servizio che i requisiti richiesti nel bando sono quelli di essere iscritto per l'anno scolastico 2024 25 e nelle scuole dell'infanzia o primaria o secondaria, di primo grado del Comune di Parma e di essere in regola con i pagamenti dei servizi scolastici ed educativi.
Che nella domanda di iscrizione i genitori avevano indicato, secondo le prescrizioni contenute nel modulo predisposto dall'Amministrazione comunale, che il figlio soffriva di una patologia per la quale poteva necessitare alla somministrazione di un farmaco salvavita.
Che.
Alla medesima domanda, i genitori avevano allegato il certificato medico richiesto, nel quale il medico indicava il tipo di farmaco salvavita certificando che per la somministrazione dello stesso non era necessaria alcuna formazione specifica che la domanda è stata respinta dall'Amministrazione comunale in quanto testualmente, il servizio non è strutturato in modo da assicurare una corretta somministrazione di farmaci salvavita per la patologia segnalata. Tutto quanto sopra premesso il Consigliere Rossella Orsanic del gruppo. Insieme abbiamo Ponsacco interroga, Sindaco e Giunta comunale per conoscere i motivi per i quali non necessitando la somministrazione del farmaco in questione una formazione specifica. La domanda è stata respinta. Se il bando per l'assegnazione del servizio in parola è stato strutturato o meno, in modo da consentire anche ai bambini affetti da patologie o disabilità di usufruirne. Se in caso contrario l'amministrazione è intenzionata per gli anni a venire, a modificare il bando di assegnazione del servizio e i motivi per i quali, avendo ricevuto domanda di iscrizione al servizio entro i termini stabiliti e non essendo specificato nel bando che i bambini con patologie e o disabilità non potessero parteciparvi non vi è stata trovata soluzione con osservanza per il gruppo in sede noi abbiamo pensato,
Bonasera risposte a interrogazioni relativa al diniego alla domanda di iscrizione ai servizi scolastici riprende doposcuola.
In riferimento all'interrogazione in oggetto acquisito al protocollo dal nostro del nostro Ente con protocollo numero 30 31.000 0 75 del 18 11 24, si precisa che il servizio di pre e doposcuola non è un servizio obbligatorio per l'Amministrazione comunale, al contrario, per esempio, della mensa e del trasporto scolastico, il Comune, contando sulla collaborazione di oltre 40 volontari, assicura il servizio di pre e dopo scuola 80 bambini della scuola dell'infanzia ed a e ad 84 studenti della primaria.
Che il Comune si avvale per lo svolgimento del pre doposcuola di un'associazione di volontariato con un costo complessivo annuo a titolo di rimborso spese di circa euro 65.000.
Che, a seguito dell'episodio denunciato dall'associazione AUSER Ponsacco il 3 giugno 2024 mancata comunicazione da parte della scuola della necessità di somministrazione di un farmaco salvavita ad uno studente, la modulistica per l'iscrizione al servizio comunale è stata modificata richiedente di autocertificare le famiglie, questa necessità,
Che, operando l'associazione con personale volontario non formato all'uso di tali tipologie di medicinali e per i quali è escluso possa sussistono in tale obbligo giuridico, peraltro non applicabile nemmeno al personale dipendente dalla scuola se non adeguatamente formato, l'AUSER ha comunicato formalmente al Comune di non poter garantire tale servizio in data 26 agosto 2024. Il bando comunale di iscrizione ai servizi scolastici, approvato con determinazione del Primo Settore numero 221 del 17 maggio 2024, subordinava l'attivazione del servizio di pre e doposcuola alle esigenze riscontrate alle disponibilità organizzative e finanziarie dell'Ente, lasciando in tal modo ampia discrezionalità per l'attuazione concreta dell'intervento che, per esempio, poteva non essere attivato per scarso numero di iscrizioni, mancanza di personale volontario o esaurimento delle risorse previste in bilancio. A tal proposito, il MOU nel modulo di iscrizione al servizio on line.
D'altronde chiaramente riportata la dicitura l'Amministrazione comunale si riserva di valutare la missione al servizio, l'eventuale esclusione sarà comunicata ai genitori come da regolamento.
Ed infatti il Comune ha comunicato la famiglia del bambino, l'esclusione dal servizio in data 28 8 2024 con tempi congrui per l'organizzazione familiari di un eventuale servizio sostitutivo privato per la sorveglianza del bambino, l'amministrazione comunale non ha necessità di modificare il bando per l'iscrizione ai servizi scolastici in quanto il servizio di pre dopo scuola è chiaramente individuato come di eventuale discrezionale e attuazione.
Previa valutazione degli uffici circa la sua fattibilità ed economicità. Aggiungo io personalmente il dies. Questo fatto, questo, diciamo, è un chiarimento dal punto di vista di come si sono svolti i fatti. Dal punto di vista tecnico, è chiaro che a livello umano e diciamo anche da genitore, comprendere le esigenze di questi comprendiamo le esigenze di questa famiglia, però dobbiamo anche capire che il servizio di pre e doposcuola è un servizio facoltativo e non obbligatorio, e soprattutto noi lo svolgiamo. Il Comune lo svolge con, attraverso una convenzione con l'AUSER che è un'associazione di volontari alla quale non può essere imposto in questo tipo di obbligo e i quali hanno comunicato di non volersi assumere questa responsabilità, anche perché la facile prescrizione, la facile, diciamo così, l'utilizzo di questo farmaco andrebbe poi verificato perché.
Diciamo, sono le persone che sappiamo l'AUSER essere non più giovani fra tutti e quindi non hanno, diciamo, la volontà di di prendersi la responsabilità proprio con un senso anche di di di cautela, perché ovviamente chi lo chi lo dice quando questo bambino ha bisogno del farmaco, cioè si tratta di una patologia che deve in qualche modo essere poi diagnosticata, pertanto, proprio per questo motivo e forti anche magari di questa case di questa esperienza ci proponiamo, nel futuro prossimo, di predisporre dei corsi aperti a tutti là a tutta la popolazione, magari diciamo con l'ausilio e il servizio di dei nostri medici del Comune di.
Fare di preparare insomma le persone e i comuni cittadini anche all'utilizzo di questi tipi di farmaci,
Ringrazio l'Assessore Calderoni per una replica.
Beh, e ascoltato la risposta dell'Assessora Calderoli, io dichiaro la nostra insoddisfazione e anzi anche la nostra preoccupazione in merito a come si sono svolte le cose e mi spiego allora se il bando fosse stato regolamentato. Per non consentire l'erogazione del servizio ai bambini che presentano una disabilità o comunque una patologia, allora ci troveremo di fronte ad un bando illegittimo o comunque ad un Regolamento incostituzionale in quanto discriminatorio. Vorrei ricordarvi che, appunto, la nostra Costituzione ha un articolo 3 che tutela il diritto all'uguaglianza. Questo articolo probabilmente qualcuno lo ha rimosso, lo archiviato, quindi mi farebbe piacere rileggerlo insieme.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opportunità politiche, condizioni personali e sociali, la solita norma poi, andando avanti al comma 2, stabilisce anche un altro principio che è quello dell'uguaglianza sostanziale, quindi, laddove si presentano degli ostacoli che limitano di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini impediscono il pieno sviluppo della persona umana. E qui compito della Repubblica e delle istituzioni, quindi non esclusa quella comunale, e andare a rimuovere questi ostacoli invece che chiudere le porte.
D'altro canto, se invece il bando fosse stato insomma regolamentato per accettare le domande.
Come sostengono appunto i genitori che hanno fatto il ricorso. Allora qui è l'atto di esclusione che è illegittimo, illegittimo, sempre perché incostituzionale e, insomma discriminatorio, e questo punto alla lesione dei diritti del bambino e della famiglia e si andrebbe ad aggiungere anche una sentenza del TAR di annullamento che sarebbe anche a danno del nostro Comune. Da ultimo, poi, vorrei ricordarvi che il bando prevede espressamente che il servizio potrà essere attivato e ho modificato in base alle esigenze di riscontrate, quindi insomma ricevuto la domanda de dei genitori. Il Comune avrebbe avuto anche il tempo per poter ovviare e per poter porre rimedio al problema. In che modo, magari chiedendo ai genitori di spiegare al personale e l'utilizzo del farmaco salvavita, perché questa cosa è stata già fatta in un altro caso analogo al plesso Niccolini, dove una mamma ha dovuto spiegare l'utilizzo del farmaco salvavita per la figlia diabetica, quindi il modo cioè è la volontà che monchi è mancata. Questa volta vorrei poi ricordare anche che l'assessore Ferretti prima di essere assessore faceva parte di una coalizione che al suo interno, insomma, aveva nel programma elettorale, quindi anche a firma dell'assessore Ferretti nel paragrafo proprio politiche e sociali, che quindi dovrebbe essere un tema caldo per l'assessore. Si leggono testuali parole per agevolare le famiglie nella gestione quotidiana proporremo l'estensione, ascoltate bene, e l'adeguamento alle esigenze dell'utenza dei servizi extrascolastici quali pre e post scuola,
E nonostante questo, però, non mi pare che si sia fatto niente per ovviare al problema chiudo quindi dicendo che mi sarei aspettata di sentire qui come Amministrazione comunale e avesse trovato un modo per ovviare a questo problema e per poterli integrare il bambino ma rimango delusa perché così non è.
Grazie.
Grazie consigliere.
Il secondo punto all'ordine del giorno.
Interrogazione a risposta orale presentata dal consigliere Lupi per il gruppo PD ad oggetto Lavori di ristrutturazione della palestra presso la scuola, giusti a lei Consigliere.
Sì, buonasera, Fabrizio nutrito democratico.
Interrogazione a risposta orale lavori di ristrutturazione della palestra presso.
La scuola giusti, premesso che nel luglio 2022 la precedente Amministrazione otteneva un finanziamento di circa 500.000 euro per il miglioramento sismico e l'efficientamento energetico, e il rifacimento dell'impianto energetico, della palestra della scuola giusti.
Che a febbraio 2024 sono iniziati i lavori di restyling,
Che era prevista originariamente una fine lavori nel mese di settembre 2024.
Che erano stati stanziati dalla precedente Amministrazione dei ristori in favore delle associazioni sportive per coprire i disagi fino a settembre 2024,
Che nell'ultimo mese si è appreso di problemi inerenti lo svolgimento dei lavori che ritarderanno la consegna della palestra. Tutto quanto sopra premesso, si interroga il Sindaco e la Giunta comunale per conoscere lo stato di avanzamento dei lavori, i motivi di tali ritardi e la data prevista per la chiusura del cantiere, nonché la data di riapertura dell'impianto alle attività sportive se i ristori stanziati sono stati erogati alle associazioni sportive danneggiate dalla chiusura dell'impianto, se sono state previste nuove misure a sostegno delle associazioni, visto il protrarsi del cantiere con l'osservanza per il gruppo del Partito Democratico.
Grazie, consigliere Lupi, passo la parola all'Assessore Mattolini.
Buonasera, buonasera.
Spoglio.
Ovviamente, dato il beneficio di inventario che questi lavori, noi abbiamo trovati in essere e quindi dovrò leggere qualcosa perché evidentemente non sono sufficientemente preparato.
In quanto non autore del dell'asfalto.
Diciamo che l'affidamento dei lavori giustamente è stato fatto nell'ottobre del 2022 e il contratto d'appalto registrato nel 2023 della consegna dei lavori a febbraio del 2024 nel susseguirsi dei lavori io credo che.
La direzione dei lavori ha concesso già due proroghe, quindi il testo unico degli enti locali, come sapete.
Prevede che?
Le sospensioni dei lavori vengano effettuati e concesse dalla direzione dei lavori per motivi, ovviamente, a giudizio insindacabile, della direzione dei lavori, il politico e l'Amministrazione non possono intervenire negli aspetti gli aspetti tecnici.
Detto questo, la prima proroga è stata autorizzata in data 29 24, nove 2024.
E per con quindi pro proroga della scadenza e dell'ultimazione dei lavori al.
3 gennaio 2025.
E la seconda sospensione.
No, mi sono sbagliato scusate, la prima sospensione è stata data dal 28 2 2024 al 24 6 del 2024 per la difficoltà di reperire i materiali cam che ci vogliono per i lavori, i soggetti a PNRR, materiali, camion, materiali, certificati, eccetera eccetera la SOES, la seconda sospensione dei lavori è stata data dalla direzione lavori sempre dal 7 giugno 2024 al 7 7 2024.
Per la necessità di poter effettuare le prove di carico sui quali e quindi due hub hanno dovuto aspettare i 28 giorni di maturazione del calcestruzzo dei pali e per poi eseguire delle prove di carico, detto questo.
La fine dei lavori e adesso è la proroga è programmata per il.
3 gennaio 2025, quindi i termini contrattuali portano non riesca ad una scadenza dell'ultimazione dei lavori del a qui a questa data.
E vedremo se questa data riusciranno a completare i lavori, altrimenti saremo costretti, sarà costretto il direttore dei lavori.
Verificheremo se c'è, ci sono le condizioni per un'ulteriore prova ulteriore proroga, oppure se dovremo in qualche modo trovare una soluzione diversa, ovviamente.
Noi non possiamo lasciare la palestra e a metà di al metà dei lavori, ma dovevo trovare il sistema di completarli in modo adeguato e conforme a quello che è il progetto per quanto riguarda gli storni alle alle associazioni sportive e era stato previsto 5.000 euro inizialmente.
Che non sono state mai erogati perché erano previste previa fornitura di una specifica di un dettagliato rendicontazione da parte delle associazioni, quindi, in mancanza di questo rendicontazione e i 5.000 euro non sono stati erogati appena ci sarà. E questa questa specifica a questo dettaglio delle spese sostenute. Evidentemente sarà cura dell'Amministrazione provvedere a questo o a questo storno e successivamente, se ci sarà la necessità, visti i tempi prolungati della rete dei lavori, io credo che l'Amministrazione provvederà a un nuovo indennizzo per le associazioni che hanno subito disagi per le società e associazioni sportive che hanno su subito disagi dovuti a al prolungarsi dei lavori.
Ringraziamo l'Assessore Bartolini, la parola al Consigliere Lupi e ringrazio l'Assessore Bartolini.
Devo però dire onestamente che la risposta lascia molti punti interrogativi, per cui io spero che.
L'Amministrazione tenga informato anche il Consiglio dell'andamento di questi lavori perché va beh, si capisce una proroga, la sospensione tecnica per.
Mancanza di materiale, un'altra, perché cioè non c'è da aspettare il calcestruzzo che diciamo si prepari no ad accogliere e poi altri lavori, però diciamo, da settembre, 2 mesi alla fine son già passati, ora si parla del 3 gennaio, ma mi sembra che anche lo stesso Assessore non è stato molto convinto nel dire che il 3 gennaio saranno finiti e quindi sarà riconsegnata dopo pochi giorni. La palestra per l'utilizzo alle scuole, alle società, come anche lo stesso discorso dei ristori ovviamente ho sentito diversi. Se quindi io ecco, chiedo che ci sia un'informazione tempestiva al Consiglio comunale, alle associazioni, cioè a chi poi ha necessità di utilizzare la palestra su, diciamo concretamente sui tempi, perché.
Questi diciamo le proroghe che son state spiegate e la tempistica sarebbe già finita, ecco perché da settembre, ora ormai son già.
Due mesi e quindi si arriva a gennaio, insomma, ecco quindi chiedo, come dire maggiore attenzione e maggiori informazioni su questa materia, che su questo aspetto, che è molto delicato per l'impatto che va a creare sulle associazioni, sulla scuola,
Siccome il Consigliere delegato.
Parola al Consigliere Calderoni,
Dopo.
I ristori sono stati, diciamo, erogati e previsti dalla vecchia Amministrazione di 5.000 euro. Il fatto che non siano state ancora materialmente erogati dipende dal fatto che Roberto Marinari che il responsabile della Polisportiva Valdera non ha ancora fatto il rendiconto che ha. Si è preso l'impegno di farlo proprio per tutte le associazioni, perché ovviamente su consiglio dei funzionari, Cheli e Celli, quindi, è dovuto esclusivamente consolidando quindi gli stessi funzionari mi hanno detto personalmente appena arrivano i rendiconti, dopo tre o quattro giorni verrà fatto il rimborso, quindi sarà, diciamo, compito di questa Amministrazione sollecitare Roberto marinare affinché provveda nel più breve tempo possibile alla rendicontazione. Quindi non c'è un'inerzia dell'Amministrazione, semmai un'inerzia del responsabile della Polisportiva Valdera, che gestisce, come sapete, tutti gli impianti sportivi.
Allora ringrazio il Consigliere delegato Calderoli, che pregherei la prossima volta a cui tutti di integrare la risposta in maniera omogenea prima che il Consigliere possa dare la sua soddisfazione o meno, questo per completezza e per il diritto al consigliere di rispondere con tutti i dati, comunque lo ringrazio per la precisazione cioè naturalmente ecco era solo per una questione di pari condizione che poi un domani ci siano le regole siano uguali accettate da tutti no, non si può intervenire più l'interrogazione a questa struttura,
Allora e per la terzo e il quarto punto, io proporrei, siccome si tratta dello stesso argomento, di procedere in questa maniera di far pronunciare le interrogazioni ai diretti interessati, cioè il Consigliere Lupi e il consigliere Lami, e poi di permettere all'assessore competente di dare un'unica diciamo risposta naturalmente, poi, le soddisfazioni o meno saranno espresse da ciascun Consigliere per suo conto. Se siete d'accordo, io procederei in questa maniera, quindi consigliere Lupi a lei la parola il punto in questione del Consigliere. Interrogazione a risposta orale presentata dal consigliere Lupi per il gruppo PD ad oggetto chiusura, scuola giusti per derattizzazione. Prego a lei la parola.
Fabrizio Lupi, il Partito Democratico, allora premesso che in data 14 novembre 2024 è stato effettuato un sopralluogo igienico sanitario di iniziativa dell'azienda USL Toscana nord ovest.
Presso la scuola primaria, giusti, rilevando la presenza di escrementi di roditori e carenza di pulizia dei locali verbale di sopralluogo. 87 del 2024 a seguito del sopralluogo è stata rilevata la necessità di adottare un'ordinanza contingibile ed urgente al fine di garantire il ripristino delle condizioni di sicurezza e salubrità dei locali adibiti a scuola primaria e dell'infanzia, procedendo alla chiusura dello stesso edificio scolastico per dar modo alle ditte incaricate di eseguire le attività di pulizia straordinaria, derattizzazione e sanificazione previsti per i giorni dal 15 al 18 novembre, in data 14 novembre, in occasione del medesimo sopralluogo igienico sanitario, sempre di iniziativa dell'azienda sanitaria, è stata rilevata anche la presenza di umidità ascendente sui muri perimetrali con parti di intonaco ammalorato, con ordinanza numero 2 7 9 del 14 11. Le elezioni nella scuola dell'infanzia giusti sono state sospese fino al 18 novembre, vista la successiva presa di coscienza dell'effettivo intervento da eseguire sui locali, è stata prolungata con un'ordinanza contingibile ed urgente la sospensione delle attività didattiche per la scuola dell'infanzia giusti fino al venerdì 22 novembre compreso.
Ora, considerato che la presenza di topi era stata segnalata dai genitori già alla fine di ottobre.
Considerato che la salubrità degli ambienti scolastici deve essere costantemente verificata dagli uffici comunali e dall'amministrazione, tutto ciò premesso, si interroga il Sindaco e alla Giunta se è vero che l'azienda USL Toscana nord ovest non è stata chiamata dall'amministrazione comunale.
Circa la motivazione per cui l'Amministrazione comunale ha avvisato a fine ottobre dai genitori non si è tempestivamente attivata per far eseguire le doverose e necessarie verifiche circa il piano di verifica della salubrità degli ambienti scolastici predisposto dalle amministrazioni comunali, le modalità ivi previsti e la frequenza con le quali vengono eseguiti osservanza.
Grazie consigliere Lupi il punto quarto, interrogazione a risposta orale presentata dal consigliere Lami per il Gruppo Forza Italia ad oggetto richiesta di chiarimenti sulla situazione igienico sanitaria del plesso giusti prego a lei la parola.
Buonasera a tutti Lami Forza Italia, allora richiesta di chiarimenti sulla situazione igienico sanitaria del plesso giusti. Premesso che il plesso giusti è stato recentemente interessato da problemi igienici legati alla presenza di topi, con conseguenze chiusura alle elezioni per alcun alcuni giorni, considerato che la stampa locale si sono succeduti comunicati e prese di posizione da parte di componenti politiche e non nelle quali si davano versioni dell'accaduto e affermazioni inesatte o fuorvianti dell'accadimento dei fatti, chiediamo all'Amministrazione comunale, l'esatta cronologia dei fatti in relazione alla chiusura del plesso e le contestazioni avvenute a seguito del sopralluogo da parte della ASL. Se i rilievi evidenziati dall'autorità sanitaria si intravede responsabilità da parte del conduzione della scuola e se ne fatti accertati vi siano o vi siano state negligenze manutentive.
Grazie grazie Consigliere, la parola all'assessore Calderoni.
Risposte a interrogazioni a risposta orale del 2011 2024 protocollo numero 31.543 e del 21 11 2024 protocollo numero 31.549 l'istituto comprensivo Nicolini ha comunicato al Comune la presenza di ratti nella scuola giusti in data 30 10 2024, il Comune ha immediatamente attivato il sopralluogo della ditta biorarie, che ha relazionato il giorno stesso che non c'erano evidenze di roditori. Una nuova segnalazione al Comune è arrivato dall'istituto comprensivo. In data 8 11 2024 è nuovamente è stata attivata la bioraria, la quale ha monitorato la situazione nei giorni 8 11 12 11 2024, l'azienda USL ha effettuato il sopralluogo presso la scuola giusti in data 14 11 2024, ed ha richiesto al Comune ordinanze di chiusura della scuola per la presenza di sporcizia diffusa all'interno della scuola, oltre ad aver richiesto interventi atti a ripristinare idonee condizioni igienico sanitarie. L'azienda USL non è stata chiamata né dal Comune né dall'istituto scolastico, ma si è attivata in autonomia. A seguito delle notizie di stampa, il Comune, su proposta dell'azienda ASL numero 5 nord ovest, ha emesso ordinanza di chiusura della scuola primaria e della scuola dell'infanzia giusti per due giorni, venerdì 15 11 24 e lunedì 18 11 24, ordinando ad un'impresa privata la pulizia della scuola con l'ausilio di personale comunale, poi sono stati eseguiti anche le attività di derattizzazione e di di di sanificazione dei locali scolastici, adopera sempre della ditta specializzata biorarie. Lunedì 18 11 24, in tarda mattinata ai tecnici dell'azienda ASL preposti hanno verificato l'esatto adempimento di quanto prescritto. È consentito la riapertura della scuola. Pertanto martedì 1911 24 la scuola primaria giusti è stata regolarmente riaperta. È frequentata da oltre 200 bambini, mentre la chiusura dell'infanzia giusti è stata prorogata di qualche giorno fino al venerdì per consentire di completare le opere di sanificazione dei muri che mostravano segni di muffa e per i dipingere le Aule insicurezza. È opportuno precisare sotto quei per questo aspetto che il Comune aveva già comunque messo in programma. Ripristino dei muri della scuola dell'infanzia giusti entro pochi giorni. La salubrità degli ambienti scolastici deve essere vigilata e garantita dal direttore dei servizi generali e amministrativi scolastico comunemente chiamato DSGA, al quale risponde direttamente il personale ATA, ossia i bidelli. La pulizia dei locali compete esclusivamente al personale ATA, che dipende appunto dal DSGA e risponde alla stessa.
Delle proprie azioni, inadempienze, negligenze od omissioni, il Comune fornisce il materiale di pulizia su richiesta dell'istituto scolastico in merito ai rilievi contestato dall'autorità sanitaria, la dirigenza dell'istituto comprensivo Nicolini, il Sindaco ha contestato gravi negligenze igienico sanitari allo stesso istituto, con nota del 14 11 24 protocollo numero 30.874.
È doveroso precisare che le condizioni di igiene e pulizia e cura della scuola giusta giusti erano a quanti alquanto preoccupanti, frutto di un'incuria costante nel lungo termine, che non può certo essersi originata dall'inizio di questo anno scolastico ad oggi, nel giro di appena due mesi forse la verifica della salubrità degli ambienti scolastici oggi richiesta dal Partito Democratico a questa Amministrazione andava richiesta all'Amministrazione, all'Amministrazione che ci ha preceduto che evidentemente non si è mai accorta delle condizioni di sporcizia, trascuratezza e incuria oseremmo dire per anni,
Pertanto, viene da chiedersi come mai la verifica di salubrità dei locali scolastici costante, che oggi viene richiesta a questa Amministrazione, per quanto di competenza non è mai stato operato dall'Amministrazione precedente specificato quanto sopra, dal punto di vista dello svolgimento concreto dei fatti e dal punto di vista tecnico preme anche precisare quanto segue,
Vogliamo rilevare che sia il più il Partito Democratico che la lista per Ponsacco lista civica con la perdita del Comune.
Probabilmente hanno perso anche la memoria, o forse fanno finta di non ricordare, per fare i posti demagogici sui social o per chiedere le dimissioni di assessori, allora gli ricordiamo noi che già nel 2013 il Sindaco, Alessandro Ciccarelli, con Fabrizio Gallerini quale assessore alla pubblica istruzione con ordinanza numero 49 del 2 12 2013 chiudeva la scuola primaria, Fucini dal 7 al 9 12 2013 per poter attivare gli interventi di derattizzazione a causa della presenza di topi che venivano definiti in tale ordinanza, cito testualmente, piccoli roditori e che addirittura cito sempre testualmente aveva fatto eseguire una serie di interventi di derattizzazione in più periodi successivi alla suddetta segnalazione e che gli interventi effettuati non avevano dato luogo ai risultati attesi, ciò attesta che quindi la presenza dei roditori non era affatto sporadica ma costante.
Inoltre, nel 2014 il Sindaco Francesca Brogi, con Roberto Chiarugi, Assessore.
Nell'ordinanza numero 37 del 29 10 2014 si prende si prendeva atto che veniva segnalata, cito sempre testualmente la presenza di numerosi escrementi di topi nel refettorio della scuola giusti, e che quindi con tale ordinanza si ordinava la chiusura della mensa scolastica della scuola giusti dal 30 al 10 2014 a 3 11 per effettuare le operazioni di derattizzazione per restare sul livello delle contestazioni effettuate, converrete con noi che la definizione piccoli roditori usate in tali ordinanze è uguale a quella di topolini che noi abbiamo usato nel nostro comunicato stampa.
E che questi episodi, purtroppo, si sono verificati più volte nelle scuole, potendo definire questo fenomeno, ahimè, come è fisiologico, soprattutto in un certo periodo dell'anno e in particolar modo in presenza attuale di un cantiere edile, è importante, accanto alla scuola primaria, giusti per il rifacimento della palestra del plesso scolastico. A onor del vero, la locuzione piccoli di territori usata usata dal nella nelle precedenza ordinanza del 2013 un po' a riferirsi genericamente a qualsiasi roditore non soltanto il topo, mentre nel nostro comunicato è stato dato il nome corretta ciò che era topolino, ossia piccolo topo quale appunto definito comunemente. Il topo di campagna è molto facile, dunque viene da pensare che le tastiere dei partiti e delle liste civiche che sostengono la minoranza e di alcune non sono neanche rappresentato in Consiglio comunale inducono se non a travisare a tacere la verità. Da parte vostra ci dovrebbe essere collaborazione su un tema come quello della scuola da parte dell'opposizione sulla scuola. Ci dovrebbe essere condivisione con partecipazione, perché a scuola ci vanno tutti i nostri figli. Pertanto, farsi la guerra sulla scuola è una sconfitta già in partenza, una sconfitta sociale. La premessa che avete fatto nel primo Consiglio comunale, ossia quella di collaborare nei temi socialmente più condivisibili, come appunto quello della scuola, che deve restare trasversale a qualsiasi pensiero partitico, ci auguravamo, fosse vera, è fatta con uno spirito costruttivo e di verità. Purtroppo constatiamo con profondo rammarico che erano solo delle belle parole spese nel primo Consiglio comunale, ma alla prima occasione presentatasi, non attuate. Conoscevate bene la situazione storica e sanitaria degli edifici scolastici del nostro Comune. Pertanto sarebbe bastata l'onestà intellettuale e l'etica sociale della quote, della quale vi fate forti rappresentanti e spesso gli unici a superare una problematica che riguardava tutti. Anzi, per essere più precisi, tutti i nostri più piccoli.
Ringraziamo l'Assessore Calderoli, come avevamo anticipato la replica del consigliere Lupi, prego.
Prova sì, allora ringrazio l'Assessore Calderoni, la spiegazione sui fatti che sono effettivamente le cose, insomma come sono andate e quindi la ringrazio per l'onestà intellettuale con la quale, diciamo, li ha illustrati.
Ma è mancato semmai nella risposta, se esiste un piano di verifica del degli ambienti da parte delle Amministrazioni comunali e con la quale vengono eseguiti, però diciamo questo, naturalmente abbiamo fiducia che ci sia e che avvenga, come diciamo in maniera,
Come dire costante e continuativa nel tempo, riguardo invece alle sue, alle sue argomentazioni, alle sue opinioni rispetto al passato e, va be'le, devo dire che la memoria ce l'ho anch'io perché ho fatto l'assessore alla pubblica istruzione per 10 anni e ricordo bene che ogni estate,
Facevamo il giro delle scuole corresponsabile delle manutenzioni per vedere le condizioni in cui si trovavano le scuole e naturalmente nell'incapacità, ovviamente, di poter dare risposte a tutti e a tutte le scuole.
Venivano scelti sempre scelte quelle che avevano quantomeno l'urgenza maggiore per evitare quelle situazioni, come sono verificate lì a scuola, dove la muffa sulle pareti e dove l'intonaco ammalorato e sono situazioni che non è questione di avere una tinteggiatura come dire in ritardo, quindi chi esce dal rimbiancato no, lì c'erano proprio la muffa c'erano la muffa, l'intonaco ammalorato per cui oggettivamente dico sarebbe stato meglio se l'Amministrazione appena entrata in carica si fosse il preoccupata di fare un giro per le scuole e andare a cercare a vedere quali fossero le magagne. Poi è chiaro che non è che in un mese uno o due mesi e mezzo che ha di tempo deve dare tutte le risposte, ma quantomeno quelle diciamo, in cui si vede che le situazioni sono, come dire, più preoccupanti, invece credo che questo non sia stato fatto, per cui ecco l'invito, è va bene fare la politica, va bene il richiamo alla come dire, alla sensibilità verso la scuola sfondi una porta aperta con me, ripeto, io ho fatto 10 anni la mail, l'assessore alla pubblica istruzione, chi c'era se lo ricorda come lo facevo.
Però è anche inevitabile che chi sta all'opposizione e come dire, lavori su queste questioni per stimolare l'Amministrazione a fare sempre meglio. Io ricordo negli anni passati che son state chieste le dimissioni di un altro Assessore, più cose molte meno, molto molto meno gravi, per cui ecco invito, come dire a ragionare a 360 gradi sui ruoli no sia di opposizione che di maggioranza.
Perché alla fine si riconoscerà che naturalmente, come dire il pungolo, lo stimolo da parte dell'opposizione è per fare sempre meglio. È per richiamare l'Amministrazione a una maggiore attenzione e au e affari ovviamente il di più il proprio dovere riguardo alle questioni poi delle dei ratti, topolini, eccetera, il sui quali, ovviamente, le questioni 10 anni fa.
È difficile anche, come dire, ricordarsi tutto, però, dai giorni che sono state chiuse, mi sembra proprio di ricordare che fu proprio l'Amministrazione che, consapevole di questo problema, chiese fece l'ordinanza di chiusura, cioè un ruolo un po' più attivo di quello che abbiamo visto noi in questa occasione quindi anche perché, come ha riconosciuto l'assessore, dal 30 ottobre siamo arrivati all'ispezione dell'ASL del 14 novembre quindi ripeto, è necessaria, diciamo, oltre che fare propaganda, lavorare sul pezzo, anche prendersi le proprie responsabilità e cercare di prevenire questi episodi.
Grazie Consigliere Lupi, consigliere, Lami, io intanto ringrazio l'Assessore perché è stato puntuale e ha fatto a un racconto di una crono cronologico di tutti i fatti, quindi da parte nostra c'è la massima soddisfazione su su quello che ha detto l'Assessore e siamo fiduciosi proprio per questo fatto che le cose andranno sempre per il meglio quindi ringrazio l'assessore nuovamente, per quanto ci riguarda, siamo soddisfatti.
Grazie al consigliere Lami, passiamo alla disamina del quinto punto all'ordine del giorno, interrogazione a risposta orale presentata dal consigliere d'Annibale per il Gruppo insieme cambiamo Ponsacco ad oggetto lavori di riqualificazione, Piazza della Repubblica e viabilità limitrofe, prego.
Sì, grazie Presidente.
Dunque l'interrogazione ha un doppio, un doppio scopo, ovviamente, quello di.
Ottenere delle risposte a delle domande che tanti cittadini si son fatti a seguito della ristrutturazione della piazza centrale del nostro Paese, ma anche quello di cercare di illustrare e spiegare quello che è successo, perché comunque io ritengo che è vero che questa Amministrazione ha trovato questo cantiere aperto ma visto il disagio e le problematiche che tutti tutti i cittadini e i commercianti in primis hanno dovuto sopportare forse era opportuno che quello che faccio io stasera magari l'avesse fatto l'Amministrazione una volta è entrata anche perché tante battaglie abbiamo fatto anche insieme proprio in relazione a quest'opera.
Passo a leggerla con delibera numero 155 del 1910 22. La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo aggiornato riqualificazione di Piazza della Repubblica viabilità limitrofe redatto dal responsabile del quinto Settore architetto, Andrea Giannelli per la progettazione architettonica e generale dell'architetto Edoardo Bani per la progettazione dei lavori ai sensi del DLGS 81 2008 dall'architetto Alessandro Capone, per la relazione di verifica della sovrastruttura e dall'archeologo Antonio Alberti, per la relazione di valutazione archeologica preventiva. L'importo complessivo di quest'opera di era di 1 milione e 300.000 euro, di cui 1.001 milione 134 4 9 7 19 oltre IVA, per l'appalto dei lavori e oneri di sicurezza e 165.502 81 per somme a disposizione dell'Amministrazione con la determina del responsabile del Settore quinto numero 124 16 3 e 23. I lavori sono stati aggiudicati per l'importo totale di 1. Quindi c'è stato un ribasso, ovviamente, di 1 milione 13 9 6 5 0 2, compresi oneri per la sicurezza ed IVA all'impresa Caromar, con sede legale in Colle Val d'Elsa, in data 17 5 2023 tra l'appaltatore Caromar S.r.l. E il Responsabile del Settore quinto, è stato finalmente sottoscritto il contratto d'appalto, poi regolarmente registrato all'Agenzia delle entrate di Pontedera sono stati nominati come responsabile unico del procedimento il ridetto responsabile del quinto Settore, cioè l'architetto Giannelli e come direttore dei lavori, l'architetto Alessandro Capponi. La consegna dei lavori all'impresa è avvenuta il 12 sei 2023 e la fine dei lavori era stata indicata nel contratto a marzo del 2024 di quest'anno. Il contratto d'appalto prevede l'applicazione di una penale per ogni giorno di ritardo di 921 e virgola 72 euro giornalieri, quindi quasi 1.000 euro al giorno. Durante l'esecuzione dell'appalto, la direzione dei lavori e il RUP hanno autorizzato 5 sospensione dei lavori e due proroghe del termine finale.
La prima sospensione dal 27 settembre 2023 al 16 ottobre 2023 sulla solare a nord della piazza, per il ritrovamento dei reperti di mura basso medievali della città, con la relativa porta di ingresso e ulteriori strutture di età moderna. Per effetto di questa sospensione, la fine lavori è slittato al 21 marzo 2024, una seconda sospensione di un solo giorno dal 27 ottobre al 28, sempre 2023. Sempre per i medesimi motivi, con la ripresa parziale dei lavori compatibili con la campagna degli scavi per effetto di questa sospensione siamo andati al 22 3 e 24 Evi scusate sì 22 23 24, un'altra sospensione c'è stata dal 12 febbraio 2024 per 35 giorni o, insieme ad un aumento di 60 giorni del tempo contrattuale di fine. Lavori per attuare le modifiche contrattuali richieste dall'Amministrazione all'impresa per adeguare il progetto ha ritrovamenti archeologici, quindi, ovviamente, questo è stato un imprevisto. Si sono ritrovati i reperti di mura storiche. Abbiamo dovuto modificare il progetto,
Le le modifiche sono state la valorizzazione del ritrovamento della porta medievale mediante l'esecuzione di un'impronta a terra quella che si vede oggi, quelle due specie di ci grandi realizzate con cemento pigmentato lavorato, superficie superficialmente con fresatura e l'estensione di una pavimentazione calcestruzzo architettonico in sostituzione della pavimentazione in lastre di cemento, Vibo compenso. Un'altra modifica è stata elimina l'eliminazione sui lati nord est del cordonato in travertino, previsto dal progetto approvato che identificava l'originario tracciato della piazza in quanto avrebbe interferito con la nuova configurazione architettonica. Terza, modifica all'adeguamento ai sottoservizi, ovviamente, della suddetta area al fine di inserirli nel rispetto dei ritrovamenti archeologici. Quanto sopra ha comportato l'accollo, quindi una variazione in aumento delle spese per l'Amministrazione per altri 209.280,94 per effetto di questa sospensione, il termine consegna lavori cioè di fine lavori, è andato al 25 giugno 2024, un'altra sospensione c'è stata dal 3 giugno 2024 al 17 giugno 2024 per eventi meteorologici avversi che non avevano consentito le prove sul piano di posa della soletta in cemento architettonico.
Slittamento del termine finale al 10 luglio 2024 altra qui c'è la prima proroga del termine finale di 40 giorni per condizioni meteo avverse, che si erano presentate alla ripresa dei lavori a metà da metà marzo, a fine maggio, un'altra sospensione quasi per tutto il mese di agosto dall'8 agosto al 28 agosto per la difficoltà dell'impresa nel reperimento dei materiali,
Per effetto di questa sospensione siamo andati a fine a fine lavori al 9 settembre 2024 c'è stata poi l'ultima proroga del termine di consegna di altri 21 giorni a causa della ride ridotta potenzialità produttiva subita dall'impresa dovuta all'emanazione di un'ordinanza della Regione Toscana che non consentiva.
Per il grande caldo che si era verificato di lavorare nelle ore mattutine o meglio si poteva lavorare fino alle 12:30, non si poteva lavorare nel pomeriggio, se non dopo le 16, e questo dal 18 luglio fino al 30 agosto, per effetto di quest'ultima proroga, siamo andati al termine ultimo che poi è stato quello nel quale sono stati consegnati i lavori al 30 settembre 2024, dove è stato redatto il certificato di ultimazione, lavori lavoro e dichiarate ultimate le opere in tempo utile, quindi si è detto bene e il l'appalto è stato consegnato all'interno della determini legittimi. Perché comunque tra proroghe e sospensioni siamo rimasti all'interno della legittimità.
In tale sede, però, il direttore dei lavori ha fatto tutta una serie di contestazioni all'impresa e sono il mancato completamento del rivestimento in Corte nel completamento delle parte muraria degli armadi impiantistici posti in adiacenza di via Volturno, quelli armati, grossi Marroni che hanno completato poco tempo fa ieri ieri l'altro. Il mancato completamento degli impianti relativa alla fontana, al fine di rendere l'Opa compete funzionale secondo le specifiche di progetto, la mancata realizzazione di un elemento di un elemento di raccordo per la pavimentazione della piazza e l'asfalto in corrispondenza dell'attraversamento pedonale di via Roma, la famosa Rampetta, che avete visto la mancata realizzazione in corrispondenza dell'attraversamento pedonale esistente su via Roma e prevede la stessa cosa prevedere della de una rampa per consentire l'accesso alle persone diversamente abili.
19 zone in cui è stata rilevata la difettosa posa in opera degli elementi in travertino e la rottura di alcuni di tali elementi. La necessità di operare un prolungamento di alcuni elementi in travertino quelli in corrispondenza dell'ingresso carrabile su via Roma, la mancata esecuzione di tagli presunti del calcestruzzo architettonico nell'area nord della piazza e la mancata realizzazione dell'elemento di raccordo tra l'asfalto e la Zannella stradale sia in via Roma che in via dei 1.000 che è stata ripresa di recente. Tuttavia, l'Amministrazione, nonostante i vizi e difetti di cui sopra per la necessità di consentire lo svolgimento della Fiera di San Costanzo e per la riapertura ai veicoli della zona destinata a parcheggio, al fine di eliminare i disagi alla cittadinanza e alle attività commerciali del centro, ha preso in carico anticipatamente e parzialmente le opere, prevedendo inoltre l'assegnazione all'impresa di ulteriori 60 giorni, quindi fino al 30 novembre per l'ultimazione di tutte queste opere che vi ho appena detto. L'Amministrazione.
Inoltre, con un'informativa della Giunta comunale numero 8 23 9 2024 ha deciso di non fare eseguire quattro opere che erano lo svincolo stradale e pedonale previsto tra via Roma e via Carducci, il manto stradale, quindi l'asfalto di via Roma e via dei 1.000 e gli attraversamenti pedonali rialzati su via Roma e su via dei 1.000 queste opere sono state stralciate dall'appalto e quindi non.
No, non si sa quando verranno fatte. È oggetto di interrogazione, quindi si interroga il Sindaco e la Giunta comunale per conoscere se il Sindaco e Giunta ritengono che ci siano stati errori nella concessione delle sospensioni di cantiere e nelle proroghe dei termini o solo per taluni di e se, in caso di risposta positiva alle iniziative che intendono intraprendere, se in occasione delle sospensioni parziali riguardanti la solo parte interessata agli scavi, i dipendenti dell'impresa erano presenti al lavoro sulle altre parti della piazza se, fatta eccezione dei periodi di sospensione, i dipendenti dell'impresa erano regolarmente presenti al lavoro sul cantiere ogni giorno, i motivi per i quali, tra i vizi e difetti evidenziati dal direttore dei lavori, non sono indicati anche i difetti di posa in opera o cattiva stabilizzazione del manto in cemento architettonico tali da non consentire l'utilizzo della spazzatrice meccanica, come più tardi ha dichiarato la Giunta comunale, i mezzi di stampa, se il colore in cemento è quello di cui alla progettazione iniziale. In caso di risposta negativa che ha deciso la modifica e i motivi i motivi per i quali la Giunta comunale con l'informativa 8 23 9 2024 ha deciso di non far eseguire talune opere e se il costo delle suddette opere stralciate dal contratto verrà trattenuto dalle somme da pagare ancora l'impresa sia la data di discussione in Consiglio della presente interrogazione, le opere di ripristino di cui alle premesse sono state effettuate. Se in caso contrario, l'amministrazione è intenzionata a decurtare l'importo dei lavori difettosi o non eseguiti o male eseguiti dal corrispettivo ancora dovuto all'impresa o a escutere le garanzie prestate e fare applicazione delle penali contrattuali i motivi per i quali la piazza è ancora priva degli arredi Fontana qui ovviamente è aggiornata, perché poi questi lavori son stati fatti le panchine che invece non ci sono i portavoci eccetera eccetera e sugli arredi urbani.
Ancorché non di competenza delle imprese appaltatrici e quindi.
I temi quali sono i tempi per la loro installazione? Credo vi ringrazio se ho sforato il termine, ma era opportuno che la legge seduta grazie grazie. Faremo ammenda successivamente che, a parte gli scherzi, passiamo la parola all'assessore Mattolini,
Che di che dire?
Che questa interrogazione, che è lunghissima fatta descritta, interessa fatti che, di cui vi mi mi trovo a dover rispondere di cui voglio dire ho difficoltà a dire ho difficoltà a comunicare perché, se mi si chiede un commento di un punto di vista tecnico lo posso dare ma ma qui sono in veste di assessore per cui mi devo limitare a trattare la questione da un punto di vista amministrativo allora sappiamo noi sappiamo perfettamente che l'.
L'articolo 4 del Testo Unico delle gli enti pubblici prevede che ci sia una, come posso dire, divisione dei compiti fra la politica e la e la parte tecnica, la parte politica ha o.
La funzione di indirizzo alla parte tecnica, invece, alla funzione di ese, eseguire, eseguire e attuare quello che la politica cerca di imputare e all'interno poi del contratto degli appalti.
Decreto legge 50 con cui questo appalto è stato effettuato, è riportato chiaramente che i controlli possono essere restrittivi, tecnici, amministrativi e contabili, e per ciascuno di questi di questi controlli.
E c'è una precisa figura che è responsabile unico del procedimento e il direttore dei lavori, quindi, in funzione di questi di questi temi e figure che sono quelli che di fatto gestiscono l'opera e la modificano, la qualificano e la portano avanti a loro piacimento l'Amministrazione si può inserire.
Molto difficilmente.
Per cui, ah ah ah ah NIF alle risposte precise che che richiede l'interrogazione, non posso che dire che.
Noi, da un punto di vista amministrativo, non possiamo entrare nel merito delle sospensioni e delle proroghe che irresponsabili o il direttore dei lavori insieme al responsabile unico del procedimento hanno concesso alle imprese non possiamo entrare nel merito, come non possiamo entrare nel merito del fatto se i dipendenti dell'impresa fossero presenti o non presenti questo risulterà dal Giornale dei lavori che, come sapete, ciascuna ditta deve tenere né in tutti i cantieri, annotando quelli che sono le lavorazioni, quelli che sono i mezzi a disposizione e quelli che sono le e quelli che sono gli operai e le maestranze e le maestranze presenti. Quindi,
A questi, a questi tre quesiti devo rispondere in modo così generico e precisando che appunto l'Amministrazione non può entrare nel merito dei procedimenti, come non può entrare nel merito delle penali e le penali si applicano solo ed esclusivamente in mancanza del rispetto del termine contrattuale e termine cont termine contrattuale in misura dallo 0 3 all'1 per 1.000 dell'importo dell'appalto e questo lo sappiamo quindi, da questo punto di vista, al solito la Bassanini ha in qualche modo derogato noi in qualche modo ha derogato esclusivamente all'apparato tecnico tutti quelli, quei controlli che prima o nei comuni, anche magari.
Inferiori a 5.000 abitanti, dove il RUP può essere anche il Sindaco, ma sono casi eccezionali, diciamolo, e quindi svolgere sia la funzione di amministratore che la funzione di tecnico, però, se noi diciamo della legge Bassanini in poi l'amministratore purtroppo a pochi strumenti a disposizione, se non quelli di effettuare un controllo finale e verificare se le aspettative che lui aveva posto a base del progetto e dell'indirizzo iniziale sono stati rispettati.
E questo vale anche per.
Ma allora cerco di riprendere a il colore delle genetico architettonico, ecco, ci mettono del cuneo architettonico o già disposto, è stata una volontà precisa da parte della direzione dei lavori di modificarlo, se la modificato che che, rispetto a quello che era il progetto iniziale però al solito è una insindacabile valutazione che fa il direttore dei lavori a cui è concesso in corso d'opera di eseguire e delle modifiche salvo poi giustificarle.
Allora?
E allora, in realtà, allora, in realtà, quando il punto 3 e i motivi per i quali i servizi differenti finanziarie non sono stati indicati, i difetti di fosse un'opera cattiva amministrazione civile ha qui no, esattamente non è così, esattamente non c'è stata una cattiva posizionamento e magari,
Ma c'è solo un diverso modo di dover procedere alla pulizia del manto, così come è stato definito, cioè il malato non può essere soggetto a abrasioni di tipo forti, ma deve essere pulito con spazzole di tipo naturale, per cui e questo è un problema del gestore che dovrà eseguire la pulizia di doversi in qualche modo attivare per questo tipo di.
Di di di di forma, di risanamento e di pulizia della della piazza, al i motivi per i quali la Giunta comunale ha allora abbiamo deciso di stralciare, sebbene tutti se ne appropriano la bontà, l'unica cosa che abbiamo e abbiamo potuto fare è quello di modificare la viabilità che era prevista prima a senso unico provenendo da via Carducci e andando verso via Pontedera per poter ritornare,
E in via in via Roma, attraverso la graduatoria che c'è di fronte al bar russo o lì vicino qui, quella rotatoria in piazza da piano. Ecco quella l'abbiamo modificata è quello Mersch tranchant. Assumiamo la responsabilità e siamo il pensiamo gli unici perché prima non era stata fatta che bene se ne dica sugli organi di stampa qualcuno se ne appropria alla paternità. In realtà, voglio dire l'abbiamo deciso noi e contemporaneamente abbiamo deciso di.
E sospendere i gli attraversamenti in quota per i portatori di handicap e per i disabili, proprio perché la revisione de della viabilità Coop ha comportato alcune modifiche, inoltre, siccome con avanzo di amministrazione abbiamo,
Deciso di IRIS ristrutturare i marciapiedi lungo via Roma, era inutile fare un attraversamento che poi doveva essere in qualche modo rivisto in funzione dell'allargamento che ci sarà del marciapiede, che va dalla farmacia fino adesso alla stazione dei Carabinieri e quindi questi lavori sono stati stralciati e ovviamente e ovviamente essendo stralciati non saranno pagati e questo mi sembra, mi sembra evidente. No, quindi saranno defalcati e dai oppure saranno corrisposti a RAM al all'impresa se e quando verrà.
Ah verranno realizzati, e infine i motivi per i quali la piazza è ancora più eredi allora piace ancora priva degli eredi, perché perché, al di là del delle varie vicissitudini che questo opera pubblica a ha costituito sia per la cittadinanza sia per l'amministrazione sia per le casse comunali,
Ha provocato anche, diciamo, di dei disagi che vanno oltre, nel senso che ho e che si ripercuotono anche successivamente, in quanto gli spazi e per il mercato e saranno sicuramente ridotti, quindi in funzione di questo dobbiamo rivedere e rifare il Piano dei per per l'assegnazione degli spazi per il mercato. Contemporaneamente ci sono stati delle attività che hanno richiesto degli spazi.
Quali gazebo e.
Eh, eh, eh, eh eh, diciamo spazi pubblici da destinare alle loro attività e anche qui, oltre che dover fare un regolamento ad hoc per la piazza che è un.
Un elemento vincolato dalla Sovrintendenza, quindi, dovremmo fare un Regolamento ad hoc per.
Questi tipi di eredi, che dovranno essere non gli arredi che dovrà mettere l'Amministrazione comunale di atleti che dovranno mettere delle attività che vogliono occupare parte dello spazio pubblico della piazza, quindi si tratta di capire quanti e quali di queste attività vorranno usufruire di uno spazio pubblico si trova riverificare gli spazi da destinare al mercato, dopodiché faremo l'installazione dei giusti arredi delle panchine, il portabici e di quanto altro o ci sarà da fare per completare definitivamente l'opera che Ribet.
Come le piramidi egizie.
Direi che mi sembra di aver risposto a tutto se poi c'è qualcosa me lo dice e io sono disponibile a a reintegrare e Presidente permettendo.
Sì, volevo rispondere all'Assessore Mattolini che comunque, parafrasando quello che è stato detto, che le spese in archeologia non sono mai spesi ma sono degli investimenti per tutti, questa è la mia personale opinione e alla fine si arreda, non serve da solo la città ma si investe sul futuro e su quella che è la tua identità comunque prego consigliere d'Annibale,
Se ripiglio, grazie.
Sì, a che dire io devo manifestare la mia insoddisfazione perché non o per i motivi che ha ben spiegato l'ingegner Mattolini, non ho ricevuto risposta alle domande che erano che ritenevo più importanti e sulla sul rapporto tra parte politica e parte tecnica devo ridire qualcosa perché ovviamente e non c'è una netta distinzione di competenze ma la parte politica ha anche un dovere di controllo su quello che è l'operato dei tecnici perché se ha, se si sceglie politicamente di fare uno stadio, una piazza o una scuola ovviamente è a.
Dice ah ah, beh, abbiamo la la, la volontà e l'interesse di di vederla realizzata come la si è pensata, per cui ecco.
Il politico che sta addosso al tecnico, secondo me non è una cosa fuori dal mondo, non è un'anomalia ora io, invece di anomalie nello nelle operazioni di sospensione e proroga, eccetera, eccetera e io ne ho vista eh eh, eh eh eh eh grida vendetta il fatto che il RUP perché è vero che le sospensioni le decide il direttore dei lavori, ma le proroghe invece li autorizza il RUP su proposta del direttore dei lavori che ovviamente riceve la richiesta da parte dell'impresa grida vendetta, perché da agosto il cantiere è rimasto per tutto quasi tutto il mese sospeso, dopodiché è stata concessa una proroga di ulteriori 20 e rotti giorni. Perché si è detto e non si è potuto produrre.
In maniera adeguata ad agosto perché c'era l'ordinanza del de della regione e, insomma, ti ha beneficiato due volte ed ha ottenuto lo due due volte il beneficio e quindi siamo andati ad oltre 40 giorni che possono sembrare pochi, ma uniti a tutti i mesi nei quali abbiamo tirato la cinghia o meglio, io io forse un po' meno, ma tanti dei nostri cittadini e lo hanno fatto e uniti a tutto questo. A tutto questo macello, ovviamente 40 giorni pesano è come se pesano. Ecco io lì l'anomalia ce, l'ho vista, e in realtà l'ho detta anche al RUP, perché io, prima di fare questa interrogazione, ho fatto tre accessi agli atti. È un incontro con il RUP. Io queste cose le ho dette e non ho ottenuto risposta. Io ho detto guardi che lei è vero, il cantiere era sospeso e però, insomma, son stati dati altri giorni perché, a mio parere, non riuscivano a finire e quindi hanno ottenuto questa copertura. E come si è detto prima sono rimasti nei termini contrattuali e non hanno subito le conseguenze di una né i di un inadempimento. Quindi, ecco, io di anomalie ce le ho viste e sinceramente, come diceva il consigliere, Fabrizio lupi e questa Amministrazione ovviamente si è trovata in collo questo cantiere ma forse una volta insediata visto ripeto quello che ho detto prima, le battaglie che abbiamo fatto anche insieme perché abbiamo fatto insieme alle battaglie sulla piazza. Io me le ricordo tutte, forse era il caso di andare a spulciare e dire vediamo un attimo cosa è successo e che adesso ci siamo entrati. Noi andiamo a vedere che cosa è successo poi.
Ovviamente si tratta di contestare unità, un anno idem inadempienza a un tecnico comunale. Ecco, io ho fatto una un'analisi sulla base di quello che ciò forse mi mancano alcuni tasselli, non lo so, ci ha fatto un grande lavoro o ho cercato di prendere più alti possibili, però ecco queste anomalie io lo ha individuate. Se poi si possa imputare una responsabilità a qualche tecnico, questo bisognerebbe approfondire anche meglio. Ecco però e questo è.
Il compito certamente dell'opposizione ma ripeto, anche di questa maggioranza che è da una parte è stata un po' e nella vicenda ha fatto anche il ruolo dell'opposizione.
Quindi, niente insomma e il ecco interessante, il l'aspetto che riguarda gli attraversamenti pedonali e la viabilità su via Roma e via dei 1.000, che ovviamente.
È stata una scelta, una scelta dell'Amministrazione, io questa per quello che riguarda lo svincolo su su via Roma, e lo lo condivido perché non aveva senso l'abbiamo provato tutti quando c'erano e i new jersey in plastica provvisori e ovviamente non era cosa non so non era sostenibile una cosa del genere,
Per cui ed è condivisibile e però insomma questo scontro col fatto che.
E ci è stata consegnata una piazza che qualche problema dal punto di vista dell'accesso o delle barriere architettoniche, secondo me lo presenta quella rampa, non è che sia il massimo e comunque sarà immagino provvisoria lo hanno già detto il l'Assessore quando lì, quando son programmati questi lavori immagino a breve a breve, insomma mi auguro e auspico che si siano fatti quanto prima e anche la sistemazione,
Diciamo tra la, l'asfalto e e il cordoli no, insomma e anche le fogne lascia molto a desiderare con quelle buche che secondo me sono anche molto insidiose, però ripeto, lì andrà a riasfaltato tutto e mi auguro che quanto prima si arrivi a fare questo.
30 secondi, sì, la la, la spazzatrice.
Da il messaggio che era arrivata era diverso, quindi sembrava appunto che fosse un vizio della piazza, almeno da quello che si è letto sui giornali, pareva fosse un vizio, cioè che si sgretolava il, l'assessore Attolini ci dice che non non è no, no, non è un difetto ma è una conformazione di questo tipo di copertura che richiede una certa cura quando deve essere spazzate.
Niente, io e le cose che volevo mettere in evidenza e che mi auguro che siano approfondite da questa Amministrazione, io ho dato il là, avevo già conferito anche con il Sindaco, dando facendogli presente quello che era la mia posizione, mi auguro che ecco si vada a vedere bene perché abbiamo ancora delle garanzie dei soldi in mano dell'impresa, quindi, se se se queste queste criticità che ho evidenziato in qualche modo sono fondate, cerchiamo di farli valere e spero di aver fatto chiarezza su un aspetto che molti cittadini hanno hanno sollevato in tutti questi in tutti questi mesi, anzi, a questo punto anni, grazie grazie. Consigliere d'Annibale. L'Assessore Bartolini vogliono integrare una risposta.
No, va bene, ok, va bene, allora passiamo al sesto punto all'ordine del giorno.
Assestamento generale del bilancio di previsione pluriennale 2024 2026 variazioni al Piano delle opere pubbliche annualità 2024 con applicazione di quote di avanzo di amministrazione e salvaguardia degli equilibri ai sensi dell'articolo 193 del TUEL e del vigente Regolamento di contabilità e verifica sullo stato di attuazione dei programmi interviene la responsabile del settore secondo servizi finanziari, dottoressa Alessandra Biondi,
Sì, dunque questo.
L'ultimo appuntamento con cui è chiamato il Consiglio comunale ad esprimersi su l'ultima variazione dell'anno al bilancio di previsione 24 26 è un suo assestamento generale nonché alla verifica della permanenza dei suoi equilibri complessivi interni.
E allo stato di avanzamento, quasi giunti a conclusione di quelli che sono stati gli obiettivi assegnati, appunto, dall'Amministrazione alla struttura all'interno dei principali documenti di programmazione.
È un'operazione finale in cui tutti gli uffici sono chiamati a verificare lato entrate lato, spesa sia parte corrente che parte capitale, il bilancio dell'ente si procede a, diciamo, a una serie di correzioni se sono necessarie di di di piccola di piccola entità e in particolare nella proposta di delibera,
Abbiamo proceduto ad elaborare quelli che sono richieste provenienti da alcuni settori dell'ente che hanno implicato, in primis per quanto riguarda il settore dei lavori pubblici, anche una modifica, una variazione al Piano triennale delle opere pubbliche con inserimento di questi due lavori all'interno dell'elenco annuale per l'anno 2024 e, nello specifico, come da relazioni di richiesta allegate del del responsabile dei lavori pubblici, si parla della realizzazione del parcheggio pubblico adiacente il cimitero comunale per un importo complessivo di 205.000 euro, finanziato con applicazione di avanzo di amministrazione disponibile e della realizzazione del parcheggio sempre a destinazione pubblica a servizio del nuovo distretto sanitario per un importo di 312.600 euro. In questo caso con applicazione del di avanzo vincolato da trasferimenti, si tratta infatti di risorse a suo tempo trasferite al Comune di Ponsacco dalla ASL e che sono state ad oggi rimaste accantonate nel risultato di amministrazione. Vengono appunto applicata in questa sede al bilancio per dare corso proprio all'intervento per cui questo trasferimento si è concretizzato,
Si va ad impinguare, sempre con applicazione di avanzo, disponibile per una quota complessiva di 55.000 euro, anche altri due capitoli, sempre della parte capitale del bilancio destinati uno alla manutenzione stradale, marciapiedi in modo da attivare, come da relazione richiesta del responsabile dei lavori pubblici,
Adeguare i marciapiedi, diciamo, il percorso pedonale di via Roma per i diversamente abili e un 25.000 euro, destinato sempre all'attuazione finale di una serie di manutenzioni straordinarie su edifici comunali, verde in generale, appunto richiesti dal dal settore, dal settore competente.
Per quanto riguarda altre richieste provenienti dal settore 1 si segnala qua ci segnala appunto il responsabile di settore.
L'iscrizione a bilancio, come di fatto avviene con questa proposta di variazione di due maggiori entrate di parte corrente, che sono trasferimenti di fondi provenienti quindi da altre amministrazioni in particolare, uno fa riferimento al fondo statale.
Che viene appunto trasferito ai Comuni per l'attivazione di progetti legati all'assistenza, all'autonomia e alla comunicazione degli studenti disabili all'interno delle scuole per un importo complessivo di 32.307 euro, corrispondente quindi a iscrizione d uguale spesa lato spesa per l'attuazione, appunto dei progetti e un'integrazione per quanto riguarda sempre il trasferimento da parte di Regione Toscana per il progetto degli asili nidi gratis, con un'integrazione di quasi circa 12.000 europee che vanno a soddisfare una serie di domande da parte dell'utenza di famiglie che sono arrivate diciamo in in ritardo ma che comunque sono state accolte ammesse a finanziamento.
Infine, si va a applicare nella stessa richiesta di variazione o una quota di avanzo accantonato di 5.500 euro e per dare corso a quella che era una spesa potenziale, che comunque era stata debitamente accantonata nel bilancio per quanto riguarda un conguaglio su.
Indennità a livello, diciamo, parte contributiva delle indennità delle precedente Amministrazione e.
Si chiude con la richiesta di variazione del settore terzo, per una somma di 11.500 euro, destinata sempre a nell'ambito delle attività commerciali, alla promozione economica in generale, al all'impinguamento del fondo destinato alle attività sia attività produttive che attività svolte dal mondo dell'associazionismo, del volontariato che si sono insediate all'interno del centro storico comunale come da Regolamento vigente a tutto il 31 12 2024. La proposta di delibera è accompagnata anche da una relazione tecnica che fa una disamina su quello che.
È tutta un'osservazione che gli uffici procedono a fare sul lato della realizzazione delle entrate del bilancio, confermando ovviamente le previsioni e gli stanziamenti che a oggi sono presenti nel bilancio, anche perché principali entrate tributarie quali ad esempio l'IMU, il suo saldo va a scadenza il prossimo 16 dicembre e quindi non si possono fare valutazioni diverse rispetto a quella che è lo stanziamento presente all'interno del bilancio. Così pure si dà atto di quello che è lo stato di incasso, anche delle entrate del Titolo quarto permessi a costruire e concessioni cimiteriali e quant'altro. La verifica dell'assestamento nella verifica di assestamento, gli uffici hanno dato atto del proseguimento nello stato di attuazione dei programmi che sta procedendo senza segnalazioni di particolari difficoltà o impedimenti, e la verifica complessiva, anche in fase di equilibrio, ci consente anche qui, con questa ultima variazione, di presentare comunque un documento in equilibrio.
Ringrazio la dottoressa Biondi.
Si apre la discussione, se qualcuno vuole intervenire, si può prenotare.
Allora?
14.
In situ.
Fabrizio Lupi, il Partito Democratico.
No, beh, ringraziamo la dottoressa Biondi per la.
Ampia ed esaustiva, spiegazione, poi presieduta comunque dalla Commissione, all'interno della quale sono state sviscerate le varie tematiche. Intervengo solo perché, parlando del quando lei ha citato le i lavori alla marciapiedi di via Roma, no per i portatori di handicap mi è venuto in mente che nella discussione prima è interessante sulla svolgimento dei lavori, la piazza è mancato forse quest'ultimo passaggio a cui dalle balle diciamo alludevano sul fatto della tempistica dei lavori, che mancano, cioè,
Da un colloquio che ho avuto con il responsabile dei lavori pubblici. Credo che il primo lavoro da fare, che non è stato citato, ossia quello del completamento dei lavori dell'acquedotto da parte, diciamo, di da quello che da parte di Acque, per un progetto che era stato già finanziato da acque prima del del rifacimento della piazza che ha visto per, diciamo il lato più lungo, quello sud nord è quello a nord dello svolgimento, ma che si è fermato lì all'altezza dell'ex PO shop e che quindi deve essere fatto in tutta la via Roma fino ad dai carabinieri e quindi cioè questo è il lavoro. A quanto ho capito, il primo perché, ovviamente, tutti i lavori, poi, che vengono fatti dopo saranno lavori che devono essere fatti quando sotto son stati sistemati i lavori di adduzione del dell'acqua. Anzi, semmai chiedo se perché diciamo questi lavori poi che potevano essere svolti alla fine non ci sono non so ancora svolti e che poi, alla fine dalla dalla consegna dei lavori si è affermato e se è vero che il primo lavoro da fare. Questo propedeutico poi naturalmente a tutti gli altri lavori che devono essere fatti sopra e sui marciapiedi e gli scivoli per l'handicap, eccetera.
Grazie consigliere Lupi se ci sono altre altri interventi prima di dare la parola alla dottoressa Biondi.
Allora prego, dottoressa.
Rispondo per quanto di mia competenza, perché francamente, cioè il RUP un altro settore, quindi un altro responsabile per quanto riguarda ecco il progetto di acque ho visto dai pareri, insomma, che il rilascio ovviamente sulle sia sulle delibere che sulle determinazioni di affidamento.
Ricordo che il lavoro e il cantiere quindi di a cui è stato affidato relativamente al cantiere della piazza ora su, in specifico, ecco, sul completamento dei tratti riguardanti proprio i marciapiedi di via Roma, no, questo chiedo appunto di rivolgervi direttamente, ecco all'ufficio tecnico perché non sono in grado di entrare. Ecco in questo dettaglio, per quanto riguarda se il progetto di acque sulla piazza della Repubblica questo sì per un importo di 96.000 euro e spiccioli e quindi ricordo l'affidamento avvistato l'atto quindi credo che.
Il lavoro, suppongo anche che sia concluso poi se c'è un proseguimento anche su la via Roma dei marciapiedi, questo ecco vivi rinvio al responsabile architetto Giannelli per una precisazione migliori informazioni.
Sì, sì, sì, sì.
Grazie, dottoressa Biondi, allora sottoponiamo a votazione.
Presidente.
O prego, scusatemi, eh.
Prego Assessore.
Grazie Presidente, scusi.
Solo per giustamente la dottoressa Biondino era riuscita e no, in quanto di competenza in materia, comunque confermo quello che aveva sottolineato il Consigliere Lupi, che manca il tratto lui via Roma e sarà il primo lavoro, ovviamente propedeutico al rifacimento dei marciapiedi, quindi con acque c'è già questo accordo quindi dobbiamo chiudere l'anello perché sono stati fatti solamente sui tratti poi arrivati all'ultimo tratto da completare quindi,
Sarà fatto, diciamo sicuramente, quale priorità per il rifacimento di tutto il resto.
Bene, grazie assessore Attolini, allora possiamo procedere alla votazione.
La delibera in particolare ripetiamo l'intestazione l'oggetto.
Assestamento generale di bilancio di previsione pluriennale 2024 26 variazione al Piano delle opere pubbliche annualità 2024 con applicazione di quota di avanzo di amministrazione e salvaguardia degli equilibri ai sensi dell'articolo 193 del TUEL e del vigente Regolamento di contabilità e verifica sullo stato di attuazione dei programmi chi è favorevole?
Allora unanimità.
Procediamo all'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Unanimità.
Passiamo al settimo punto, all'ordine del giorno decreto ministeriale MF 6 settembre 2024 approvazione prospetto delle aliquote IMU 2025 passo la parola alla dottoressa Biondi responsabile del secondo settore servizi finanziari, grazie.
Allora l'approvazione della proposta contiene appunto l'altro fax e l'approvazione del prospetto delle aliquote IMU per l'anno 2025 un prospetto approvato appunto con decreto ministeriale del Ministero dell'economia e delle finanze lo scorso 6 settembre. 2024, che ha disciplinato per la prima volta ha istituito per la prima volta di valenza nazionale un prospetto univoco all'interno del quale i comuni devono andare a riportare la propria tassazione ai fini IMU. È un prospetto che si elabora all'interno proprio di un portale del Ministero e all'interno del quale siamo andati a inserire appunto le aliquote IMU vigenti nel Comune di Ponsacco, in base alle diverse fattispecie che sono state a suo tempo appunto approvate in materia di IMU. Nulla cambia, come viene riportato anche nel testo della delibera di approvazione, nulla cambia in merito alle aliquote a suo tempo approvate, non è stata attuata alcuna manovra di carattere tributario, di revisione di aliquote o di diverse fattispecie impositive, è un obbligo di legge, in quanto il Ministero ha uniformato finalmente diciamo a livello nazionale per tutti i Comuni italiani le fattispecie impositive ai fini IMU perché diciamo che ora non è il nostro caso e neanche diciamo il caso di Comuni anche molto vicini a noi, però,
E in tutto il Paese si si sono osservati in questi anni anche i Comuni che hanno istituito e creato magari fattispecie impositive abbastanza particolari, ecco, quindi si vuole con questo prospetto, fino ad oggi andavamo a pubblicare le delibere di approvazione delle aliquote sempre sul portale ministeriale a questo punto diciamo per una facile anche lettura da parte di noi contribuenti,
Il prospetto, diciamo, schematizza molto, eccola, la tipologia di tassazione per ogni comune ed ha una valenza proprio di costitutiva di pubblicità, eccetera, e quindi è un obbligo di legge per cui la proposta non fa altro che approvare.
E quelle che sono quella che ormai è il è il diciamo l'imposizione tributaria ai fini IMU senza cambiare assolutamente nessuna tipologia di fattispecie impositiva.
Grazie dottoressa Biondi, se ci sono interventi.
Non ci sono.
Allora possiamo porre in votazione la proposta numero 59 del 21 novembre 2024 DM MF 6 settembre, 2024 approvazione prospetto delle aliquote IMU 2025. Chi è a favore?
Unanimità.
Immediata, eseguibilità, chi è a favore?
Unanimità.
Ottavo punto all'ordine del giorno Realizzazione parcheggio pubblico di via Caduti di Nassiriya, adiacente al distretto USL riduzione zone di rispetto cimiteriale di cui al competente parere USL ai sensi dell'articolo 338 del testo unico delle leggi sanitarie regio decreto 1.265 del 1934 modificato dall'articolo 28 della legge 166 del 2022 prego Assessore Mattolini,
Allora qui abbiamo riprova.
Ci siamo.
Allora sì, in vista dell'imminente.
Facendo i debiti scongiuri della.
Del distretto, il distretto sociosanitario, che tra poco sarà, si spera, inaugurato.
Abbiamo ritenuto necessario e doveroso realizzare questi parcheggi pubblici che siano posti di proprio in adiacenza al al distretto stesso, con la necessità però di diminuire.
Il richiedere una deroga sul vincolo cimiteriale perché, come riportava il regio decreto?
Ricordate dal Presidente del Consiglio, il vincolo cimiteriale è di circa 200 metri, nel entro il quale non si può apportare nessun tipo di modifica, salvo salvo.
Previa autorizzazione dell'unità sanitaria o il Prefetto all'epoca era del Preside, ora, con la modifica della legge, si passa attraverso la la, l'azienda sanitaria e di poter ridurre a 50 metri questo questo vincolo, ecco.
L'ufficio ovviamente ha fatto richiesta alla all'azienda sanitaria di poter riportare il limite di sistemazione esterna, di lottizzazione delle opere di lottizzazione per la realizzazione del parcheggio a 50 metri, come visto, come avete potuto notare, il parere igienico sanitario per il vincolo cimiteriale è stato concesso, per cui si può procedere.
Però è necessario dare la stessa legge. Riporta la stessa legge di credito ogni volta che deve essere assunta la delibera da parte del Consiglio. ecco perché questa sera siamo a dover deliberare questo atto, che ci permette poi di presentare il progetto nell'area indicate, è un progetto che ovviamente sarà a servizio non solo del.
Del distretto, ma di tutta la cittadinanza nell'immette, né l'immediatezza e della vicinanza del centro, per cui credo che sia una cosa importante e necessaria e, soprattutto, di giovamento alla.
A tutta la cittadinanza. Se mi permette il Presidente, volevo un attimo ritornare su un punto che ha sollevato il Consigliere Lupi riguardo alla manutenzione delle scuole e che mi dispiace farlo ora, ma mi sento in dovere di dire che purtroppo noi il sopralluogo l'abbiamo fatto e abbiamo trovato una situazione veramente difficile da tutti i punti di vista non solo igienico sanitario ma da un punto di vista strutturale dal punto di vista di manutenzioni da un punto di vista energetico per cui diciamo l'attenzione noi ce l'abbiamo messa, non è che ci siamo preoccupati, financo, le Fucini li Fucini hanno problemi di umidità e quindi che sono state consegnate.
Da un anno e mezzo fa diciamo no eh sì, un anno e mezzo fa, nel C quindi, oltre a quello le Fucini hanno anche altri piccoli problemi, naturalmente quindi, voglio dire l'attenzione che è stata posta, il problema è, voglio dire, sono le risorse da poter destinare a questi plessi scolastici che come ripeto sono veramente in una situazione difficile e non perché questa Amministrazione non ci abbia posto l'attenzione ma perché probabilmente negli anni,
Sono state lasciate un po' a se stessi.
Grazie Assessore.
Si apre il dibattito, chiedo ai Consiglieri se vogliono intervenire.
Prego consigliere d'Annibale.
Io vorrei fare due considerazioni, innanzitutto, finalmente si si interviene a.
Su quella zona del del nostro territorio con non uno ma addirittura due parcheggi, ne abbiamo parlato anche in Commissione con con il consigliere Lami s'è fatto una disamina su su questo nuovo assetto.
Per colpirsi no, no, no, no, prima ok, e quindi no, la riflessione è questa che per quello che riguarda il parcheggio che verrà asfaltato lì al cimitero, ci è stato detto per tanto tempo che lì era il vincolo, il vincolo cimiteriale era lì, invece io mi ricordo che ci fece uno studio feci, anche una mozione e andai a vedere il Regolamento Urbanistico. Quella era un'area destinata a parcheggio, quindi quella poi, si sa, ci si salvò un po' in calcio d'angolo, dicendo sì, ma siccome poi il cimitero si deve espandere e perché non li quindi era un era un desiderata che lì ci si poteva espande il cimitero, ma sulla carta quello era un parcheggio, ci oggi ci prendiamo atto di questo e con poco più di 200 euro, mi auguro prima possibile anche qui di 200.000 euro, se no.
Si asfalta quel parcheggio sì, sì, non sono, ma si sì e si creerà anche l'altro parcheggio vicino alla ASL e peraltro con soldi dell'ASL, quindi non soldi dell'Amministrazione, son 300 316.000 euro 12.000 euro e che che non tiriamo fuori noi quindi insomma, eh eh eh eh la richiesta di documenti sulla sulla sulla cartografia,
Era appunto finalizzata a quello per per capire, proprio per dare l'assenso come Consigliere, per capire cosa ci veniva poi.
L'abbiamo, comunque, vanno consigliato di andarla a vedere dalla delibera l'ho preso e quindi.
Sinceramente, anche un'opera si diceva insomma, c'è del verde, insomma.
È una cosa valida, tutto lì, grazie.
Grazie consigliere d'Annibale, prego consigliere, Luca sì, eh va be'sono stato un po' stimolato ora da questi due interventi perché?
Come al solito spesso si tira in ballo il il passato, allora io naturalmente ho fatto l'amministratore un po' di tempo fa ricordo benissimo perché fu creato quando a vivere un Consiglio comunale, quindi quando era Assessore il parcheggio.
Di accanto al cimitero, quindi quello è un parcheggio, è sempre stato un parcheggio, non è che non è stato solo che era un parcheggio che era stato pensato inguaiato perché probabilmente all'epoca all'epoca, poi dopo non lo so, ma di sicuro all'epoca era previsto perché c'era un trend di aumento della superficie cimiteriale e quindi all'epoca, ma si parla di vent'anni fa, diciamo, si pensava che i PUT, dove ci fosse la necessità che il cimitero si potesse allargare, no, poi cosa è successo dal Covid in poi? Soprattutto le cremazioni sono aumentate e quindi adesso diciamo, siamo a un livello per cui probabilmente non ci sarà bisogno e comunque è previsto una una parte di ampliamento e quindi probabilmente sarà sufficiente, perché comunque si è diffusa la cultura della cremazione e quindi anche noi diciamo sosteniamo che se ci sono le opportunità si possa asfaltare quel parcheggio,
E per cui, insomma, ben venga sul parcheggio della ASL. Lo stesso è chiaro che il parcheggio della ASL è stato, come dire fatto adesso, perché con tutti i ritardi che purtroppo quella struttura ha avuto non c'era ovviamente neanche l'esigenza e di conseguenza adesso è arrivato il suo momento, visto che appunto la speranza di tutti e che si possa inaugurare questa nuova struttura e.
E riguardo, visto che Mattolini è tornato sul discorso delle manutenzioni, sulle le manutenzioni, è chiaro che i soldi non bastano mai per le manutenzioni degli edifici pubblici, delle scuole, i soldi non bastano mai, ma è sempre stato così i soldi non sono mai passati perché in effetti ce ne vorrebbero tantissime.
Però resta il fatto, il mio ragionamento e al diciamo nei confronti dell'episodio dell'ordinanza, no per l'ammaloramento e per la muffa sui muri, eccetera era allegato un episodio piuttosto circoscritto è legato a una scuola dell'infanzia, la quale ripeto e son convinto che una maggiore attenzione, una maggiore puntualità nella verifica avrebbe consentito diciamo di farlo prima perché ovviamente non si tratta di rifare una manutenzione di una scuola, eccetera ma che naturalmente era un lavoro come poi si è dimostrato anche per i giorni che sono occorsi per farlo che era un lavoro fattibilissimo.
Grazie, Consigliere Lupi.
Ci sono altri interventi, altrimenti poniamo in votazione.
Allora poniamo in votazione la delibera la proposta di delibera numero 66 del 22 novembre 2024 realizzazione parcheggio pubblico via Caduti di Nassiriya, adiacente distretto USL riduzione zona di rispetto cimiteriale di cui al competente parere USL ai sensi dell'articolo 338 del testo unico delle leggi sanitarie regio decreto 1.265 del 1934 modificato dall'articolo 28 legge 166 2002 che è a favore.
Unanimità immediata, eseguibilità, chi è a favore?
Unanimità e adesso passiamo al nono punto dell'ordine del giorno, però ho una richiesta di intervento da parte del consigliere Lupi, prego sì, mi scuso per questa intromissione, ma credo che sia come ti è importante quello che andrò a dire e la proposta che andrò a fare.
Allora, nono punto prevede l'approvazione del regolamento sull'accesso al pubblico impiego ai sensi del DPR 82 del 2023, quindi le regole, le regole che devono essere seguite per fare i concorsi pubblici e quindi per assumere il personale, quindi argomento molto delicato, molto importante che naturalmente ha mi interessa tutti e che ovviamente deve essere ben valutato è ben ponderato come è scritto nella premessa,
Questo DPR del 2023 ha modificato il vecchio la vecchia normativa e soprattutto ha dato la possibilità e soprattutto ha dato la possibilità agli enti locali in virtù della attuazione dell'articolo 117 della Costituzione, quindi la devoluzione in sostanza ha dato la possibilità agli enti.
Le Province,
Città metropolitane, eccetera, di fare individuare dei requisiti diversi, ebbene, anche rispetto alla norma nazionale per l'accesso del pubblico al pubblico impiego, quindi un argomento ancora più importante perché, diciamo, dà la possibilità al Comune con questo Regolamento di fare individuare altri criteri, derogare comunque rispetto alla norma nazionale. E allora, considerato che sempre nella premessa c'è scritto che questo argomento, secondo la giurisprudenza più diffusa non è un argomento di Giunta, cioè non è un regolamento che deve essere approvato in Giunta, ma è un argomento da est da approvare in Consiglio comunale proprio per questo, e quindi per la prima premessa stessa, riteniamo che importante, visto che è un argomento del Consiglio comunale,
Dedicarci venne un po' di tempo proprio per la delicatezza della materia e ed è, si tratta di un Regolamento anche un po' corposo, cioè non è una paginetta, ovviamente, come è giusto che sia. Quindi, riteniamo che sia più giusto investire la commissione che esamini il regolamento per facilitare poi il passaggio in Consiglio comunale. Perché dico questo perché, sebbene ci sia stato mandato un paio di giorni fa, tre giorni fa, come tutte le delibere, insomma, sapete bene che le cose da fare sono tante e gli argomenti anche questa volta, nonostante il Consiglio Comunale, ecco, riteniamo che, almeno per quanto ci riguarda, non aver avuto il tempo di approfondire la materia e soprattutto, dovrei fare un confronto rispetto alla vecchia normativa. Quella che era già in vigore e per la delicatezza di ripeto, dell'argomento è proprio perché è una materia che investe il Consiglio comunale. Preferiremmo che la materia fosse discussa all'interno della Commissione, per poi essere, come dire, sviscerata perbene e arrivare in Consiglio comunale con un lavoro già spianato. Grazie.
Sì, quindi diciamo il finale, ripeto, è se non si è capito chiediamo che il punto venga ritirato e che sia in diciamo rimandato alla Commissione preposta a quella individuata per gli affari generali e personale, per una sua discussione.
Allora, se siete d'accordo, io sospenderei il Consiglio per 10 minuti, inviterei i Capigruppo con la dottoressa Biondi di unirsi per darci poi una deliberazione sul riguardo, questo perché riguarda poi eventualmente il Consiglio comunale questa azione.
Manca il Consigliere Lencioni, ma si è allontanato perché assente, oppure?
Ah okay.
Perché ricordo chi si assenta tra i Consiglieri durante la seduta deve sempre avvisare il Presidente onde segnare l'assenza eventuale prematura.
Grazie no, ma io stavo ricordando un tra virgolette, ogni tanto facciamo, questi Ripe ripassi.
Allora riprendiamo e.
Il Consigliere Lupi prende la parola.
Sì, allora, come ho anticipato, quindi, per chiudere chiedo che sia messo ai voti la possibilità di rinviare questo, quindi ritirare da questo ordine del giorno e rinviare questo questa delibera all'esame della Commissione, come avviene di solito per tutti i regolamenti.
Allora mettiamo ai voti, quindi si farà chi è favorevole al rinvio e chi è contrario al rinvio e chi si astiene okay, allora.
Chi è favorevole al rinvio,
6, Chi è contrario al rinvio?
8 10.
Quindi l'Aula respinge quindi a questo punto possiamo aprire la discussione.
Chi ritiene di intervenire sull'argomento?
Più di tanto.
No, questo 19.
No 19.
È rimasto acceso ah okay.
Niente, allora possiamo mettere al voto.
Ah, ecco.
Prego Consiglieri.
Partito Democratico, io volevo fare una dichiarazione di voto per quanto riguarda il nostro gruppo consiliare perché, come ha già specificato il Consigliere Lupi, visto che è stato scritto anche nelle premesse, che appunto si tratta di una materia che non è di competenza della Giunta sia per giurisprudenza che anche proprio per normativa riteniamo che debba passare dalla Commissione si tratta di una materia tecnica per cui occorre, visto che c'è lo strumento della Commissione di farlo passare in Commissione per di più anche per un motivo di opportunità e anche di trasparenza.
Quindi direi che valga la pena farlo passare in Commissione, anche se non ci sono state modifiche, però una chiacchierata in Commissione sarebbe opportuno, visto che è un argomento molto delicato, in conseguenza di questo verranno fatte assunzioni e quant'altro ci potrebbero essere ricorsi, insomma, è una materia molto delicata e ne abbiamo avuto già purtroppo esperienza, quindi sarebbe opportuno quindi a questo punto noi ci asteniamo.
Grazie.
B.
Prego consigliere d'Annibale.
Federico d'Annibale, insieme che abbiamo Ponsacco anche anche la la nostra lista, è intenzionata ad astenersi.
Sì, solo un secondo, per insomma, per spiegare che tutte le volte che almeno da da per la mia breve esperienza, perché non è che sono in Consiglio da 50 a 30 anni, ma che i regolamenti sono sempre passati dalla Commissione,
È pur vero che questo regolamento e gli crediamo ci mancherebbe altro al funzionario che non fa altro che ricalcare quello che è lo schema legale, ma è anche vero che nelle premesse della delibera è indicato che per esigenze territoriali possono essere apportate anche delle modifiche magari son delle modifiche che dopo un dopo un'attenta riflessione il Consiglio stesso potrebbe aggiungere allo schema al regolamento previsto dalla normativa e poi, se non ci sono scadenze, come ci è stato detto, che non ci sono scadenze per l'approvazione, non vedo per quale motivo.
Andarci a fare un contraddittorio o comunque confrontarsi, penso che male non faccia mai, ecco, insomma, non vuole essere, penso che l'abbiate capito tutti come consiglieri non vuole essere un procrastinare un l'approvazione di un provvedimento che comunque il cui ritardo può può arrecare pregiudizio o comunque creare danno a qualche parte.
Se si approva a tanto, immagino che a dicembre ci sarà un altro Consiglio, c'è tempo per fare una Commissione e quindi, insomma, ripeto, non non fa male a nessuno, se non a portare un'ulteriore contributo a quello che è un regolamento che ovviamente le regole del gioco me, se sono condivise da tutti è sempre meglio. Ecco.
Grazie.
Grazie, consigliere d'Annibale.
Se non ci sono altri interventi, poniamo in votazione.
Proposta numero 68 del 26 novembre 2024 approvazione regolamento sull'accesso al pubblico impiego ai sensi del DPR numero 82 del 2023. Chi è a favore?
In 10.
Chi è contrario?
Chi si astiene?
6.
Poniamo l'immediata eseguibilità, chi è a favore?
10, Chi è contrario,
Chi si astiene.
6,
Prima di passare al prossimo punto, volevo dire brevemente che ci sono due opzioni, comunque per i Consiglieri su questo regolamento, la prima e poter comunque inoltrare degli atti di iniziativa sulla base anche delle esecutività di questo stesso regolamento è sempre libero, quindi il regolamento non è consolidato per sempre in linea teorica e secondo, volevo ricordare che magari, se proprio ci fosse stata questa necessità e questo mi prendo io la responsabilità come Consigliere di maggioranza di dirlo,
Magari nelle 48 ore precedenti, dopo aver dato una scorsa a tutti gli argomenti e quindi anche a questo regolamento, l'osservazione poteva magari pervenire in Presidenza a tempo, quindi anche su questo vi invito a una maggiore celerità, perché comunque questi regolamenti, come ci è stato anche ampiamente spiegato dalla dottoressa Biondi, servono a snellire la macchina amministrativa e renderla efficiente? Passiamo al.
L'ultimo punto all'ordine del giorno punto il decimo mozione presentata dal consigliere Lupi per il gruppo PD ad oggetto Mozione consiliare a sostegno della scuola primaria della frazione di Val di cava, prego, Consigliere Lupi.
Allora la mozione a sostegno della scuola primaria della frazione Val di cava muove ovviamente da qualche difficoltà che negli anni negli ultimi anni ci sono stati a causa del.
Del decremento delle nuove nascite e quindi del numero degli alunni.
Premesso che del prossimo mese di gennaio si apriranno le iscrizioni per la frequentazione della prima classe della scuola primaria, considerato che il numero di richieste di iscrizione tendenzialmente in diminuzione a causa del fenomeno del calo delle nascite, in atto da diversi anni accertato che nello scorso anno scolastico non è stato raggiunto il numero minimo per la formazione della prima classe nella scuola di Val di cava considerato che la presenza di istituti scolastici nelle frazioni è un servizio fondamentale per le famiglie residenti vista l'imminente programmazione da parte dell'Istituto Comprensivo Nicolini dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2025 2026 che può essere determinante per la scelta della scuola da parte delle famiglie di Ponsacco ma anche dei Comuni limitrofi,
Tutto ciò premesso e considerato.
La mozione impegna il Consiglio e cioè il Consiglio impegna il Sindaco e la Giunta a sostenere la formazione di almeno una classe prima in ogni plesso della scuola primaria, evitando in particolare, per la frazione di Val di cava, che risente particolarmente del calo demografico il rischio di una possibile chiusura della scuola nell'arco di pochi anni che andrebbe a creare un danno enorme ai cittadini residenti considerato anche il fatto che si tratta della frazione più distante dal capoluogo e che il plesso ivi presenti è dotato dal punto di vista strutture strutturale della certificazione antisismica, sulla quale sono state anche eseguiti notevoli miglioramenti nel corso del tempo. Poi e mi impegno ad adoperarsi per sostenere le eventuali richieste da parte dello stesso Istituto, Comprensivo in merito all'offerta formativa a sostegno della predetta scuola, in modo da incontrare le istanze delle famiglie interessate a predisporre, qualora si rivelasse di supporto per le famiglie un servizio di scuolabus in grado di transitare sul ponte di via mare in mano al fine di ridurre i tempi di trasporto degli alunni, a lavorare in sinergia con il Comune di Pontedera per coordinare l'offerta dei servizi, offrendo alle famiglie delle frazione dei Fabbri e Treggiaia di fronte nera che ne facciano richiesta il trasporto scolastico per raggiungere la scuola primaria Val di cava consentendo per di più alle bambine e ai bambini che già hanno frequentato la scuola dell'infanzia di Val di cava di mantenere la continuità e contribuire alla vitalità della scuola ivi presente.
La mozione nasce ovviamente dalla imminenza no delle iscrizioni a scuola e dalla preoccupazione generale che c'è che dopo quanto è successo l'anno scorso per la ridotta presenza di bambini che avevamo richiesto di iscrizione ovviamente che possa ripetersi, quest'anno che molto probabilmente dalle informazioni che abbiamo potuto avere in tutto il Comune si dovrebbero formare non più di quattro prime quindi,
Diventa fondamentale lavorare per cercare di mantenere vivi tutti i plessi scolastici, soprattutto quelli delle frazioni e soprattutto, ripeto, in una scuola che non ha neanche problemi strutturali, a differenza magari di qualche altra che è più datata, ma che questa è una scuola fatta, diciamo in epoca relativamente recente e quindi ovviamente sarebbe un peccato se andasse a chiudere con il con il tempo.
E questo andrebbe a penalizzare soprattutto i cittadini della Val di cava e tutti quelli che comunque l'hanno frequentata anche dal centro e quindi credo che su questo.
Quindi abbiamo voluto fare questa mozione per fare una riflessione generale sull'importanza di come dire impegnarsi offrire è essere in grado di offrire dei servizi, anche aggiuntivi, cioè fare di tutto per la salvaguardia di questa scuola come delle altre delle frazioni, perché,
Ripeto.
È una perdita per tutta la comunità se con il tempo questa scuola dovesse chiudere e soprattutto perché ci sono le condizioni anche per la geografia, per poter fare un ragionamento con il comune di Pontedera, perché quelle sono zone le frazioni no di Val di Cava Treggiaia Fabio sulle zone molto come dire intersecate dove.
Magari i cittadini di una parte della Val di Cava frequentano più la zona del Romito, dove però c'è solo una scuola a tempo pieno e quelli invece delle frazioni, Fabbri e Treggiaia per comodità hanno sempre mandato almeno una parte. I bambini nelle scuole dell'infanzia, appunto di Val di cava. Quindi, un ragionamento nell'ottica dirà di razionalizzare i servizi.
Ecco anche con il Comune di Pontedera e anche impegnandosi, ovviamente in prima persona come Comune come Amministrazione, a dare potenzialmente anche dei servizi in più sull'offerta formativa, dove naturalmente ci fossero delle richieste. No di potenziamento, eccetera.
E poi diciamo il fatto che.
E comunque diciamo questa scuola ripeto, abbia una certificazione antisismica. Il fatto che abbia quindi è una struttura su cui nel tempo sono stati fatti degli investimenti, ma proprio per migliorarla l'ampliamento della scuola dell'infanzia. Quindi, ripeto, vorrei che tutto il Consiglio comunale si rendesse come dire, partecipe.
E che riuscissimo, diciamo complessivamente a fare un lavoro per la salvaguardia e per nell'interesse esclusivo, nell'interesse esclusivo dei cittadini e delle famiglie,
Di Val di cava, ma anche di tutte quelle del centro, che hanno avuto piacere negli anni di portare i figli a scuola nella frazione.
Grazie Consigliere, ricordando un intervento per gruppo, passo la parola all'assessore Calderoli.
Allora ringrazio il Consigliere Lupi per questa possibilità, attraverso questa mozione non facciamo altro che dire che da parte di questa Amministrazione c'è la volontà assoluta di cercare in tutti i modi di formare una prima il prossimo anno a Val di cava.
E, chiaramente il calo demografico non è che c'è stato solo quest'anno, ma è un calo demografico che arriva da diversi anni ad oggi, tant'è vero che in Val di cava per un certo periodo è stata fatta anche sono state fatte anche due prime per cui diciamo la tendenza è sempre andata a scemare e, guarda caso, forse ce ne accorgiamo soltanto oggi di questa cosa, per cui interventi richiesti, che sono tutti condivisibili, assolutamente potevano però essere pensati forse anche l'anno passato, dato che l'anno passato la prima Val di cava non ne sta già quest'anno in corso non è stata fatta detto questo.
Questa Amministrazione si è già mossa perché nella persona.
Personale come Assessore alla Pubblica Istruzione, insieme alla dirigente scolastica abbiamo già incontrato tutti i genitori che hanno i bambini alle l'ultimo anno della scuola dell'infanzia per raccogliere le loro esigenze, le loro richieste e quello che ritengono sia da modificare per andargli incontro e far sì che ovviamente mantengono proseguono per un discorso anche di continuità scolastica scrivono quindi i ragazzi alla primaria di Val di Cava anziché magari portarli in altri plessi scolastici.
Per questo motivo vi riepilogo le richieste che la alla scuola e istituto comprensivo ci ha fatto per cercare appunto di agevolare le iscrizioni del prossimo anno scolastico, che sono state condivise proprio con le idee con i genitori. Come ho già detto, quindi, sono stati primariamente ascoltati. I diretti interessati allora hanno richiesto e che ci sia un orario settimanale esteso di tre ore per raggiungere un pomeriggio, perché Val di cava a rientro di due due rientri pomeridiani, quindi vorrebbero un altro pomeriggio, attraverso magari la creazione anche di laboratori, insomma, quello va poi strutturato di più, diciamo da parte della.
Della scuola della dirigenza scolastica richiedono ovviamente la mensa aggiuntiva per questo pomeriggio. In più, il trasporto con il pulmino per questo pomeriggio aggiuntivo e un'altra cosa che è stata fortemente richiesta dai genitori e la variazione dell'orario di uscita degli alunni, perché attualmente in Val di Cava escono a mezzogiorno e 30, che comporta un po' di problematiche per i genitori che lavorano, essere presente a mezzogiorno e 30 o comunque che arrivano col pulmino, hanno chiesto, diciamo, la variazione alle ore 13.
Proprio perché questo orario più consono alle esigenze delle famiglie. Chiaramente, da parte di questa Amministrazione c'è la volontà di cercare di venire incontro a tutte queste richieste e infatti abbiamo già richiesto dei preventivi. Prima di tutto perché per il pulmino c'è il problema, ovviamente del ponte e abbiamo già richiesto dei preventivi. Stavo aspettando le risposte per valutare la possibilità di aggiungere o insomma di avere un pulmino specifico che possa transitare sul ponte. Come sappiamo, lo conosciamo bene tutte le condizioni che porta in Val di Cava, così come è stata valutata. Chiaramente non ci saranno problemi per raggiungere la mensa, per avere un trasporto in più valutando, come dicevo, il trasporto anziché da Pontedera facendolo passare dal ponte, diciamo di Via Maremmana, perché comporta un risparmio di tempo per i ragazzi che stanno appunto sul pulmino.
E.
E quindi diciamo sono state e oltre a questo stiamo sicuramente valutando la possibilità di aprire la la, l'iscrizione agli alunni delle frazioni vicine che non fanno parte del Comune di Ponsacco, vale a dire appunto Treggiaia. Fabbri e vedremo se anche possibilità con il Romito e quindi diciamo caldeggiare e promuovere l'iscrizione anche.
E a questa scuola, che ovviamente si spera che quest'anno invece la la prima si possa queste, diciamo correzioni, con queste possibilità si possa riformare, perché se prima non si forma è una sconfitta se non si forma la seconda volta la seconda sconfitta, se poi si chiude una scuola è una sconfitta per tutta la società, per cui ritengo che questa Amministrazione in comune accordo faccia e si impegna a fare tutto il possibile affinché la scuola di Val di Cava resti aperta, resti in piedi e si formi la prima per il nuovo anno scolastico.
Grazie Assessore Calderoni, si apre il dibattito, buone intenzioni, anche le dichiarazioni di voto.
No.
19.
Dal 15 prenoti.
Un attimo, ecco prego prima no, Consigliere di cambia prima.
Ma perché ce l'ho io la parola come la soglia a me e io mi prenoto.
Allora prego Consigliere Venini.
Vai allora cambia e ora di cambio ci sei allora riprova.
Vai.
Sì, l'ho levato prenota.
Sì, grazie.
Allora.
Sono Mario Di Candia, il consigliere di Fratelli d'Italia, rispondo alla.
Alla richiesta del pulmino da parte del consigliere Lupi. A mio avviso si notano si nota una grossa contraddizione e in questa mozione il problema demografico, è vero, esiste in Val di cava, ma la domanda è questa perché non esiste nelle altre scuole, allora vuol dire che questa scuola non è stata sufficientemente messa in condizione di una viabilità. PED la facilità della frequenza, il problema demografico e qui chiudo però ricordo, vi ricordo un passaggio sul giornale, appunto di Sacco, di Fabrizio Calderini, dove menziona le amministrazioni che si sono a avvicendate negli ultimi anni e non sono stati capaci di progettare e realizzare un 9 punte che attraversa il fiume, era causando disservizi. È possibile isolamento da Ponsacco, ha un'importante frazione come quella di Val di cava, quindi mettendo in difficoltà il percorso per raggiungere frazione e la scuola, insomma, l'ennesimo lavoro pubblico che azzeccato problemi ai cittadini e di alunni che potevano e vorrebbero proseguito l'anno scolastico in Val di cava. Poi vorrei.
Mettere alla luce un altro problema di come è stato gestito la viabilità di questo ponte e perché un camion è arrivato al ponte è una domanda che si fanno i cittadini.
Causando i danni strutturali che si poteva evitare.
Sono state applicate e le condizioni informative per evitare di raggiunge del ponte ai mezzi pesanti, la segnaletica mi risulta a me insufficiente, è stata fatta una Commissione, una comunicazione, scusate, Aghoul e mappe che quel tratto di strada è vietato ai mezzi pesanti, secondo me non era difficile, noi l'abbiamo fatto in mezz'ora, quindi noi come Fratelli d'Italia, rimandiamo al mittente questa mozione grazie.
Grazie, Consigliere De Candia.
Prego Consigliere, grazie, allora io volevo fare una precisazione, perché questa mozione voleva essere uno spunto di riflessione.
Dovuta a delle esigenze che ci hanno manifestato. I residenti di Val di cava non voleva essere, non ha nessun'altra motivazione alla base, però vedo che si conta molto spesso si risponde con astio, con continui confronti con il passato, con la vecchia Amministrazione c'è sempre un po' questa centrifuga dentro gli animi dell'Amministrazione. Questo è una piccola riflessione riguardo al pulmino ad hoc, addirittura siamo arrivati al pulmino ad hoc per passare dalla via Maremmana chissà dal ponte chissà se ci passerà, visto che la nuova strettoia.
A di non ha avuto questo gran successo, visto che è molto impattante, non tanto per la larghezza che a quanto pare è rimasta la solita, ma quanto per l'altezza, le difficoltà anche per le ambulanze va be'ma, questo lo sapete tanto avete appreso dai social e dalla stampa in numerosi commenti.
Tutto qua.
Grazie, consigliere, Righini.
Consigliere d'Annibale,
Allora l'argomento è un argomento molto, molto importante, peraltro noi ci attivammo già in in corrispondenza delle iscrizioni on o subito dopo dell'iscrizione del dell'anno in corso.
Io, ahimè, devo la devo per forza richiamare la vecchia Amministrazione, perché noi facemmo un'interrogazione, l'ultima domanda che si poneva.
Al all'Assessore, alla quale non rispose era quali iniziative l'Amministrazione comunale ha in programma per evitare il mancato avvio della suddetta classe prima e per scongiurare il rischio di chiusura della scuola a questa risposta non ha a questa domanda non non rispose l'Assessore,
All'istruzione, ma chi,
E magicamente dopo un anno o due, abbiamo ottenuto la risposta con la presentazione di questa mozione, quindi diciamo, a dopo, dopo la chiusura di una legislatura, abbiamo finalmente la ricetta per per cercare di evitare che questa scuola chiuda, perché ovviamente ha difficoltà a trovare iscrizioni e ma le iniziative e sono quelle che anche noi avevamo già già già richiesto all'Amministrazione. Noi su Val di cava abbiamo fatto moltissimi incontri.
Abbiamo avuto tante richieste e.
Le le richieste e le abbiamo prese e trasferite pari pari a all'Amministrazione. Ricordo ancora un incontro che fu fatto un sabato mattina in sala Giunta dove portammo presentammo, ha di fronte alla Giunta che si presentò compatta,
Dei rappresentanti della della della della frazione, che ha evidenziarono anche fra i vari problemi anche questi.
Bisogna necessariamente fare qualcosa, io credo che sì, il problema del ponte è un problema che limita l'accesso alla scuola, ma ci sono anche altre iniziative che devono esser fatte qui, ecco, secondo me, la la mozione.
Ha un pregio quando si si si sofferma sul discorso della formazione, ecco, dobbiamo, io credo che si debba collaborare, si debba aprire una sinergia con con la dirigenza scolastica,
E cercare di creare un qualcosa di appetibile che magari e di attirare anche gli alunni che sono nel capoluogo, quindi cercare di dare un'offerta differenziata, stimolante e magari anche attraverso l'impegno io.
Ho verificato che la l'iniziativa presa dal Comune di Peccioli dove ha sta istituendo questa sta costruendo questa nuova scuola in collaborazione con la Apple, mettendo a disposizione degli studenti anche degli strumenti informatici che che che normalmente ecco e non non non non ci sono nelle scuole, ecco, è forse quella è la strada, è un'idea, può essere un'idea, se riusciamo ad aprire questa collaborazione, è creare veramente.
Perché poi la scuola, come come struttura, come edificio scolastico, non ha nulla. Lo sappiamo tutti a che invidiare a tutti gli altri edifici scolastici della frazione. Quindi, se riusciamo a dargli quello spunto in più, io credo che, insieme alle altre iniziative che avete detto stasera, che son tutte giuste, perché cercare di attirare anche i bambini delle delle frazioni vicine, cercare di trovare un pulmino che possa transitare dal ponte, ecco, tutte queste cose messe insieme potrebbero potrebbero risolvere il problema della scuola.
Dival di cava. Grazie, grazie. Consigliere d'Annibale. Il Sindaco interviene.
No.
Vai.
Allora?
Allora, ovviamente non abbiamo poteri taumaturgici, no, non abbiamo il potere dichiarare i bambini di sei anni già fatti residenti a Val di cava e questo è un fatto, però faremo tutte quelle misure, come ha già detto l'Assessore Calderoli, per facilitare, per agevolare per rendere più appetibile della scuola di Val di cava, appunto mettendo anche un pomeriggio più un rientro in più, è sicuramente agendo anche in maniera sinergica con le frazioni limitrofe e che non fanno parte del Comune di Ponsacco, cioè però chiudo con una domanda tutto giusto, quello che ha detto Fabrizio lupi, talmente giusto che mi domando come mai questo impegno ci dice dipende da noi oggi, quando praticamente poteva lui prenderlo ieri un anno prima. Mi dispiace che queste cose, che ci segnala tutte giuste, non ci aveva pensato un anno prima e un anno hanno saltato praticamente bellamente una prima tutto qua.
Grazie al Sindaco.
La parola al consigliere Lami,
Lami Forza Italia allora.
La mozione del consigliere Lupi è legittima e condivisibile, in tutto però, dalle parole da quanto ci è stato detto da parte dell'Assessore, per quanto mi riguarda, la considero superata perché gli sforzi, intanto nel coinvolgere la cittadinanza e l'utenza di questa scuola la la diciamo la volontà di venire incontro, come è possibile, ovviamente con aumenti o di orari di modifiche di orari per l'uscita o addirittura per quanto riguarda instaurare un sistema di trasporto che possa in qualche maniera scocciare e il percorso e quindi i tempi su per cui questi bambini stanno su sul pulmino e non ultimo, secondo me è importante anche il coinvolgimento delle.
Diciamo delle frazioni circostanze Romito, i fabbri e quant'altro, quindi Ripa. Ribadisco, pur considerando le jeep, proprio perché considero illegittima questa mozione, però considerandolo anche superata da quanto ha detto l'Assessore a quanto esposto dall'Assessore. Per quanto mi riguarda, il voto è negativo.
Grazie consigliere Lami, passo la parola al consigliere, Lupo.
Sì, solo diciamo perché.
Mi sembra di averlo già come dire esplicitato, però ci tengo in chiusura ribadire un concetto quando si presentano il più delle volte noi siamo accusati di essere quelli che votano contro, che fanno opposizione, senza fare proposte, eccetera, eccetera. Quindi l'idea di questa mozione, ripeto, è un'idea mia, fondamentalmente perché ho fatto l'esperienza di 10 anni di Assessore in cui la Val di cava era già un problema negli anni 90, poi è diventata una risorsa veramente e ora purtroppo è tornata a essere un piccolo problema ma consapevole di del valore del corpo docente della Val di cava, consapevole del.
E la bontà dell'edificio, che è stato costruito ampliata, eccetera.
È consapevole delle opportunità che negli anni si sono create anche le sinergie non scritte, ma di fatto realizzate no con le frazioni. Ho messo insieme questa mozione, quindi per me la soddisfazione principale è aver portato, diciamo all'attenzione il problema perché tutti se ne facciano carico. Se non voterete questa mozione, ma diciamo riuscirete con come ha detto l'Assessore Calderoni, che ringrazio per, diciamo le proposte che ha messo in campo se riuscirete avere a lavorare sinergicamente coi eccetera e quindi a superare, io sarò già molto soddisfatto, perché questa non è una mozione presentata per mettere il cappello sopra qualcosa come forse avete pensato qui non c'è da mettere il cappello su niente, qui si parla di bambini, si parla di servizi di formazione, quindi ripeto, per me potete votare come volete io, se farete, se riuscite a fare le cose che abbiamo condiviso di fatto oggi sarò estremamente soddisfatto e con me credo tutto il Partito Democratico.
Grazie, consigliere Lupi.
Prego.
Diciamo il mio intervento è leggermente superare perché ci sono stati già le dichiarazioni di voto, ne era solo in funzione del fatto che è stato di di mettere in relazione il ponte con la scuola rivendicava, ho sentito.
Cose abbastanza interessanti ma inattuabili, cioè inattuabili, un po' fantasiose,
La proposta del del dell'Assessore che al dei danni è una proposta sensata, perché il problema di quel ponte non è la larghezza della sede stradale larghissima, essere stradali che, tra l'altro è già più ampia di quella che dovrebbe essere dei canonici 2 metri e 30 è due metri di 46, ma il problema di quel ponte è la pesantezza emerge che ci passano e Up Up il ponte in sé e il ponte che non può sopportare per problemi di innesco di vibrazioni che danneggiano la struttura carichi superiori a 3 tonnellate e mezzo. Quindi un un pulmino classico, pur passandoci, è superiore a questa. A questo quinta l'agio, per cui conviene e bisogna.
Usufruire di servizi che siano.
Di di un un peso inferiore. Ecco che la proposta era de della Caisse des dell'assessore Candiani, era sensata in questo senso, perché la carreggiata viene modificata, viene spostata, viene indirizzata, sarà meno impattante, ci si passa a 80 all'ora invece che a 30, però sta di fatto che il peso che questi punti non può sopportare, cioè Google Map i si può mandare. Quello che ci pare non ci interessa più di tre tonnellate e mezzo non ci non ci può transitare su quello e quindi bisogna utilizzare dei mezzi che abbiano una portata inferiore.
Grazie, Assessore Bartolini.
Prego consigliera Pantani.
Pantani, Sandra Lega.
Allora, per quanto esposto fino a adesso dall'assessore Calderoni, noi riteniamo la mozione superata e quindi il nostro voto è contrario.
Grazie consigliera Trani.
Prego, Consigliere Baldacci.
No, no, no, ma allora qui vediamo però va bene, se la storia dei tour de la conosco meglio liguri perché sono vecchio, c'è un fatto, il bagno, quando c'era la passerella di legno c'è stata una passerella in legno, per tanti anni è stato costruito il ponte purtroppo il traffico,
Tre anni fa non era quello di oggi e l'approvazione è sempre rimasta isolata.
Io direi, il problema reale è il tuo.
Se non rifacciamo il punto e tutti gli altri discorsi serve Alagna io l'ho superato, quando lavoravo, entrato a far parte del gruppo e il dottor devi gli ho ceduto tutti i pazienti che avevano in Val di cava.
Io sono stato contento e tranquillo, potevano i fatti, mi sono, mi sono opposto alla al rifacimento della strada della via Maremmana perché sì o no, o non so si faceva qualcosa che serviva relativamente se alle spalle non avevi già fatto alla struttura e mi sono battuto io per il discorso ponte il Sindaco Pomponio si è battuto tanto ha dovuto affronta anche un processo in tribunale è successo un mucchio di.
Il problema è il ponte per il discorso della valorizzazione della scuola, va di cava, è un discorso giusto perché è una scuola ben fatta,
C'è spazio, c'è il parcheggio e ci abbiamo problemi peggiori, e nelle altre sedi anche della scuola primaria non c'è parcheggio un certo, quello è un è un posto che va utilizzato,
Se si riesce e sono d'accordo con l'Assessore catenae, sono d'accordo anche col dottor Dufy, mi pare che non non ragionate in modo difforme, problema e porti riusciamo a farlo questo ponte bene.
E se non possiamo vedere anche la voglia, ma è lunga e perché quando c'è acqua, quando c'è acqua alta e è un problema vero quanto ci vuole, Fabio a fare il giro.
Quindi io auspico un accordo fra, come ormai io, come ho sempre pensato alla maggioranza e alla minoranza devono collaborare se si collaborare bene e grazie grazie consigliere Baldacci.
Ed un altro intervento da parte del consigliere Armeni, prego, volevo soltanto sottolineare una piccola cosa lasci a proposito della certificazione antisismica, ricordare che quella scuola è la seconda scuola dopo le Fucini, con una certificazione antisismica, cioè è una scuola che non è uno spreco è uno spreco non dargli questa opportunità e non formarci delle classi. No, era soltanto una precisazione, perché insomma, è una cosa di cui tenere di conto. Grazie, consigliere Bellini a questo punto, se non ci sono altri interventi, procederei alla votazione.
Della mozione presentata dal consigliere Lupi per il gruppo PD ad oggetto Mozione consiliare a sostegno della scuola primaria della frazione di Val di cava, chi è a favore?
4 a favore, chi è contrario?
Sarebbero 10 contrari chi si astiene?
Ah no, allora sono forse 9 contrari, 3 astenuti.
Va bene, va bene.
Vi ringrazio e chiudiamo la seduta buonasera.