Buonasera a tutti procediamo con l'appello.
Vice al verde.
Tra l'altro da dire.
Salve Gasperini, Gabriele.
Russo, Roberto presente Gasperini, Stefano Nencioni, Riccardo Di Candia Marelli, Rosario.
Neonato vitamina.
Lami Corrado.
Baldacci massimo al Delaney Massimiliano.
Giustificato o no?
Orsini, Nicoletta.
Pantani, Sandra Lupi, Fabrizio.
In Irene Ferrini, Simone.
Devi Fabio dell'Annibale Federico.
Borzani Rossella.
La seduta è valida.
Buonasera a tutti e ne approfitto per iniziare questa seduta augurandovi a tutti un veramente un ottimo.
Natale.
E nello stesso tempo un un inizio tra i migliori, che deve rappresentare anche un degno inizio per la città di Ponsacco.
Passiamo a elencare i punti all'ordine del giorno.
Al primo punto abbiamo la terza nota di aggiornamento al DUP 2024 2026, Sezione strategica programma degli incarichi esterni approvazione parla il Segretario comunale Riccardo Masoni.
Allora buona sera, come sicuramente sapete, il DUP è il Documento di programmazione e di supporto al bilancio di previsione e il DUP viene approvato entro e entro l'estate nella sua formula, diciamo generale, e poi viene aggiornato in aree a ridosso del bilancio o qualora ce ne dell'approvazione del bilancio qualora ce ne sia bisogno perché da quando è stata approvata la prima volta quando poi sarà diciamo approvato nella sua forma di dare definitiva possano succedere degli accadimenti delle situazioni organizzative e operative.
Diciamo di natura diversa. La prima proposta iscritta all'ordine del giorno riguarda il fatto che, a seguito di finanziamenti opere introdotte nel piano delle opere e comunque che dovranno essere appaltati e realizzati anche dal Comune di Ponsacco varie anche il problema, il programma degli incarichi esterni perché le progettazioni saranno affidate agli incarichi esterni, quindi c'è una modifica del DUP che è legata a questo aspetto.
Ringrazio il Segretario se ci sono degli interventi.
Allora procediamo alla votazione, chi è a favore?
Unanimità, sì, unanimità.
Immediata, eseguibilità, chi è a favore?
Unanimità.
Passiamo al punto numero 2 all'ordine del giorno, quarta nota di aggiornamento al DUP 2024 2026 Sezione strategica sottosezione PTF P 2024 2026 approvazione prego, dottor Masoni, allora anche questo, diciamo, segue la stessa logica che abbiamo detto precedentemente, cioè quando fu approvato il DUP nella sua formula diciamo generica inizio estate.
E non c'erano delle dei delle situazioni contingenti o strategiche che sono state sviluppate nel corso dei mesi dell'autunno, ci sono alcuni turn over che la finanziaria consente uno di questi credo sia.
Diciamo in lontananza, la giusta intravedevo la divisa dovrebbe lasciarci LILT, il comandante e quindi lo dovremmo sostituire. Ci sono delle altre persone stanno uscendo, diciamo, nei loro sviluppi di carriera presso altri enti e quindi sono state introdotte poi, come sapete, il contratto collettivo nazionale di lavoro prevede le cosiddette progressioni verticali in deroga che riguardano, diciamo che è un percorso che serve ad adeguare di fatto.
E le funzioni svolte e i ruoli presenti nell'organigramma o gli inquadramenti giuridici. Anche questi possono essere fatti nei limiti dello 0 55 del Montesa salari. Anche queste sono indicati in due figure, ma sono in corso di valutazione. Perché i sindacati ci hanno chiesto, diciamo di arrivare o forse è un percentuali un po' più alti, quindi potreste trovare poi anche una modifica a questo atto deliberativo nelle prossime settimane o nei prossimi mesi e comunque prima dell'approvazione del del bilancio. E anche questo quindi riguarda un percorso diciamo che è quello finalizzato alla,
Alla conservazione dell'efficienza dell'organico, visto che comunque siamo abbastanza alto e una spesa di personale e quindi non abbiamo possibilità di operare delle politiche espansive. Però il turnover è garantito dall'ONU, dalla nuova finanziaria che è passata in alla Camera e quindi quantomeno eque. I turnover e un paio di figure in più o in area vigilanza e uno in area attributi ci saranno.
Ringraziamo il relatore.
Interventi.
Fabrizio Lupi.
Buonasera, Maurizio Lupi, Partito Democratico, parlare di personale è sempre piuttosto complesso, anche per tutti i tecnicismi che si porta dietro, tuttavia, in questa delibera quello che ci salta agli occhi è che ci viene proposta una modifica, un'integrazione del DUP 2024 2026 a fine 2024 e quindi questo riteniamo che,
Questo comportamento riteniamo che poteva essere diverso, nel senso che poteva era più opportuno.
Che la modifica del DUP fosse fatta prima di fare le delibere e poi i bandi, perché abbiamo visto che, per quanto riguarda ad esempio le progressioni verticali che son state messe nel nella modifica del DUP, c'è già stata la delibera della Giunta e addirittura ci sono già i bandi aperti che tra poco scadranno,
Quindi io non so magari il Segretario ci dirà se questa è la procedura corretta, però di sicuro riteniamo che non sia opportuna, perché le questioni del personale vanno a investire moltissimo sulle figure, sulle professionalità, riteniamo che.
Una delibera debba contenere una visione un po' più complessiva, diciamo, rispetto alla situazione.
E questo aspetto delle delle progressioni verticali è una questione molto sensibile all'interno di tutti i Comuni e quindi sarebbe stato opportuno avere un quadro più generale e un quadro complessivo di quello che è possibile fare, di quello che l'Amministrazione vuol fare e poi naturalmente dare corso ai bandi eccetera sapendo che ovviamente tutto il personale non può essere accontentato però di sicuro una parte quello che è possibile e soprattutto con la massima trasparenza.
Rispetto invece a procedere un po', diciamo a strappi, ecco, quindi avremmo preferito che ci fosse un quadro complessivo anche di queste progressioni verticali.
Anche perché nel merito, ad esempio, ce n'è una a quella del funzionario amministrativo che si è appena conclusa una progressione verticale all'interno del Comune da alcuni mesi e quindi un'altra, adesso subito a ruota, ma magari forse era meglio affrontarla come dire, complessivamente, cioè tenendo conto un po' anche degli altri settori, perché, ripeto, le questioni del della valorizzazione del personale è una questione delicata, è una questione delicata e soprattutto va a incidere sulle sensibilità sulle professionalità delle persone, quindi è opportuno che l'Amministrazione affronti nella sua complessità la LAV cibo l'intera questione,
Cercando ovviamente di valorizzare e di ottimizzare quello che è poi lo scopo delle amministrazioni, cioè avere nelle nei vari settori il personale più qualificato possibile.
Quindi.
Riteniamo che non sia stato opportuno presentarla adesso, proprio perché manca questo quadro e manca questa visione complessiva e si limita ad alcuni passaggi.
Che tra l'altro destano insomma a noi delle perplessità, ecco quindi vorremmo sapere anche dal Segretario se è una procedura corretta, questa.
Posso, Presidente, grazie.
Consigliere Lupi, prego, Segretario, allora ovviamente lo lo dico, ma non ci sarebbe bisogno, lo dica, la mia sarà una valutazione prettamente tecnica, dico due cose.
Ora non sono sicuro ancora, spero ci ripensino, ma pro probabilmente diventerò responsabile del personale dal 1 gennaio io ne ho abbastanza esperienza perché l'ho sempre fatto e quindi condivido alcune cose che lei ha detto, però io sono arrivato da poco ho dovuto capire un po' è ancora erano chiarissime tutte le dinamiche del Comune, quindi, da questo punto di vista vi chiedo un po' di pazienza per avere un quadro che poi porti a delle operazioni più organiche come lei ricordava, però io questa delibera la dividerei in due parti.
Come logica, anzi forse in tre. La prima è quella di rafforzamento sui settori segnalati, che è un potenziamento dell'urbanistica e dei tributi. L'altra è quella di turnover turn over, li abbiamo saputi, non diciamo, li abbiamo saputi qualche giorno fa quello dell'ufficio URP qualche settimana fa a quello dell'ufficio del comandante dei vigili urbani, quindi una modifica del DUP ci sarebbe stata solo per queste due figure sul discorso delle delle progressioni verticali. È un discorso giustamente molto delicato, perché si innestano ovviamente delle dinamiche e tutti noi possiamo capire. Lo 0 55 del monte salari porta, diciamo a poter fare.
4 5 progressioni verticali, che sono un percorso che deve essere non tanto secondo me perché sono quelli in deroga non sono quelle ordinarie, deve essere visto più per un riallineamento delle funzioni all'interno delle aree rispetto alle aspirazioni del singolo. Cerco di spiegarmi meglio, cioè se noi riteniamo e poi voi giustamente noi tecnicamente riteniamo che ci sia, per esempio, ha bisogno di un funzionario in Protezione civile che sia più di un B, perché veramente i b ormai sono delle figure, non si fanno neanche più i concorsi assuntiva per i b, quindi tutti coloro che fanno i b amministrativi sarebbe opportuno potessero transitare in C. Forse il monte. Il budget non sarà sufficiente, a meno che non ci siano delle modifiche col rinnovo contrattuale. Ecco un funzionario in B che fa la Protezione civile secondo, nel porre quindi lì è necessario ci sia un posto da C. Poi chi ha più capacità e più conoscenze della materia non è che è fatto con un nome e cognome. Io ho cercato proprio di fare i bandi e di garantire poi è ovvio che magari uno che l'ha sempre fatto sarà un po' più avvantaggiato rispetto a quegli altri, però non è che c'ha le i posti garantiti e credo qualche altro ragionamento.
Proprio per anche assecondare la risposta, cioè la richiesta fatta da gran parte del personale nella riunione dell'altro giorno sarà valutata in tempi brevissimi per dare delegittimi percorsi di carriera, ai soprattutto a quelle categorie che vedono il potere salariale eroso dall'inflazione.
Insomma gli aumenti la pubblica amministrazione che sono, diciamo, il granché, quindi trovarsi in categoria B magari avere qualche responsabilità sarebbe opportuno, ecco,
Sfruttare tutto lo 0 55, ovviamente è un discorso che si farà con l'amministrazione e la Ragioneria è già investita al problema nostra e siamo abbastanza alti a spesa di personale, quindi non siamo quasi a tetto, quindi non è che abbiamo la possibilità di fare particolari operazioni, però ecco,
Col turnover che c'è stato garantito non più allo 0 75 ma al 100%, cioè quello fa sì che questo organico tutto sommato possa essere utilizzato. Per però è questa la ragione. Ecco della delibera. Come vi dicevo all'inizio. Dal punto di vista meramente tecnico, ci potrebbe essere la possibilità, appunto per cercare di dare delle risposte, se questa arrivasse, magari entro 15 20 giorni prima dell'approvazione del bilancio 25 27, magari ci sarà una modifica ancora del DUP con qualche figura in più di categoria C all'interno delle progressioni in deroga però, insomma, questo è lo scenario.
Grazie, dottor Masoni, Federico d'Annibale.
Grazie Presidente.
Allora io volevo chiedere una delucidazione proprio in merito al dato più.
Come si dice più delicato, che è quello che riguarda proprio le progressioni di carriera verticale in deroga e sono già state individuate perché qui vedo due,
Due figure che sono indicate nel nello schema che ci avete sottoposto, per cui sono già stati individuati questi questi due figure che dovranno quindi caselle, che dovranno avanzare appunto in deroga e quindi senza osservare, se non mi sbaglio, il la procedura concorsuale di un concorso.
Eh okay, perfetto.
Grazie.
Una che era stata individuata era quella del funzionario di Protezione civile, perché voglio dire, in Protezione civile, una materia sempre più delicata, avere un funzionario B che, come potete immaginare a illimitate responsabilità limitate capacità di spesa del nome dell'ente in situazioni come quella non potrebbe neanche acquistare per dire se serve da compra un chiodo in funzione alla categoria B non ha la possibilità di farlo quindi è ovvio che in quel settore servirebbe anche qualcosa in più rispetto.
Ah, ah, ah, un ci però, insomma, per ora c'è questo discorso, poi un'altra cosa, tutta l'area segreteria Affari Generali e personale non c'ha, un peso, un funzionario di categoria D, ora diciamo la situazione che ho trovato e che quello era stato pensato me, che aveva citato lei come procedura appena fatta e fa lo sport sarà in forma. Lui però, insomma, l'ho trovato nel funzionario allo sport e quindi.
Se voi fate una cernita nei comuni di nelle delle nostre dimensioni, in Valdarno, ma anche altrove comuni di 15 20.000 abitanti hanno un centinaio di personale di unità di personale, l'Ufficio personale, almeno un clown categoria D. È corretto che ce l'abbia per tutta un'altra serie di sempre di fare determine, firmare determine, fare degli atti che abbiano una valenza esterna. Potete tranquillamente così se avete qualche ora che vi avanza da da spendere male e fate un giro sui siti dei Comuni viciniori delle nostre dimensioni più o meno, e vedrete che i funzionari di riferimento al personale dove ci sono le pensioni, ci sono i diritti allo studio, i permessi, la 104, gli stipendi e tutta un'altra serie di questioni molto delicate e gli infortuni sul lavoro e così via. In perciò una figura o SIC bisogna ci sia. Ci sono altre aree che sono più coperte da altri, già figure di categoria D. Io penso che la cosa importante però io penso tecnicamente ripeto poi sono nessuno è quella di andare invece a dare una mano a quelli che sono più di categoria B, che magari fanno gli istruttori da una vita, però non sono inquadrati come istruttori, quindi cercherò di lavorare in quel in quel contesto.
Prossimamente scadono i termini tecnici per poterle fare, scadono nel 2025, però credo il contratto nuovo quantomeno li procurerà al 26, è giusto che comunque non è che ci si siede sugli allori perché ha una famiglia digli 25 o 26, cioè non è la stessa cosa e che magari lo stipendio gli sarà alzato.
Se si fa a marzo, da marzo, se si fa a fine anno a fine anno, quindi cercherò di essere più rapido possibile. Relazionare l'Amministrazione in questo senso. Spero di essere stato sufficiente e comunque la deroga riguarda il titolo. Non vuol dire che colui il quale ci ha una laurea a Harvard perde da chi c'è. La terza media, però, si dà la possibilità che c'è la terza media di poter concorrere con chi ha il titolo di studio di Harvard. Teoricamente, l'importante è che poi, se bisogna imparare Protezione civile, chiunque vada o di Harvard o con la terza media conosca la materia, sennò vi trovereste, ci troveremo dal giorno dopo succede un intervento da dover fare, magari ci troviamo uno che non sa fare quelle cose che quindi, al di là dei nomi che a me interessano relativamente l'importante ecco la formazione del personale alla a ricoprire il ruolo, quello è quello che cercherò di fare e che anche il nostro sistema, se avete letto del nel bando, prevede perché, oltre alla relazione del funzionario di provenienza, che dovrebbe dire quella persone nelle condizioni di se non sono convinto gli faccio un colloquio quantomeno per capire se sa se sa di quello di quello che quello che dovrà fare. Certo, se fosse una progressione verticale ordinaria, ci sarebbe tempo per formarlo, siccome in deroga che Lacasella da ricoprire bisogna che la sua professionalità sia spendibile, subito sennò ci troviamo dei buchi organizzativi che possono portare un danno all'Ente.
Grazie.
Consigliere Armeni.
Irene Meini, Partito Democratico e noi la nostra perplessità, la prima di tutto faccio gli auguri al Segretario per questo nuovo per questa nuova responsabilità, perché senz'altro la gestione del personale è molto delicata, la cosa che ci preme sottolineare è che,
Sicuramente è una cosa che si sa che si può fare, perché altrimenti sennò non è, non eravamo qua a parlarne, però ci crea qualche perplessità in punto di trasparenza, anche di correttezza, non andare prima a toccare quello che è il DUP, che è comunque un atto di programmazione per farlo capire a tutti che quindi sta al vertice degli atti della programmazione. Dopodiché, una volta modificato il piano di programmazione, stabilito quali caselle di personale si vuole andare a riempire, dove si vogliono posizionare i vari istruttori funzionari? Dopo andiamo a pubblicare un bando qua è stato pubblicato un bando, c'è stata la delibera di Giunta, abbiamo pubblicato il bando, dopo abbiamo interpellato il Consiglio dicendo mettiamo le persone qua, diciamo che escono a livello proprio gerarchico. Gli atti di programmazione andrebbero modificate. Prima il Consiglio andrebbe interpellato prima sicuramente si può fare io dico in punto forse di trasparenza, di opportunità politica, di considerazione di quello che è l'organo consiliare, che è anche un organo di controllo. Del resto,
Posso solo su questo passaggio.
Condivido, condivido la sua visione delle cose e non voglio essere tenga conto, però, che il personale, cioè la gestione specifica, il personale che non va, diciamo nel DUP, nelle sue questo esistono budget di di di spesa, perché la gestione del personale è una gestione che l'ordinamento prevede a carico della Giunta e va nel nel PIAO ora dico delle cose bruttissime anche nei confronti.
Se si continua a parlare di queste cose, la prossima volta non ci sarà più nessuno, comunque il Piao che è lo strumento operativo del Comune, prevede al suo interno, diciamo, le le sezioni del Piano del fabbisogno del personale anche tra le tra le altre, e quindi il percorso è iniziato da lì e sono state previste queste operazioni e poi qui né nel DUP ridondano perché lo strumento diciamo, che ha più valenza rispetto all'IdV di collegamento col bilancio e quindi sui budget di di spesa. Questo non vuol dire che non abbiate diritto a saperlo e quindi, insomma, come vi ho detto, io sono arrivato ora o un modo di lavorare. Insomma,
Poi mi ci conosceremo, insomma, cerco sempre di fare le cose.
Il più trasparenti possibile. Questa la considero abbastanza trasparente, comunque non è.
Nella sua né nella sua genesi, magari ecco la prossima volta vi ho già detto che, per esempio, come trasparenza, che potreste trovare un allargamento in prospettiva, però ancora le le caselle, per ritornare al ragionamento del Consigliere, non ce le abbiamo chiare, quindi devo fare un attimo delle valutazioni che c'è da capire. Quali sono eventualmente i b, veramente fanno gli istruttori, quali sono i settori dove potrebbe servire un di e magari non ce l'abbiamo insomma e le pedine da muovere sono due o tre spazi e non è che ne abbiamo tanti di più. Comunque, ci potrà essere qualcosa in questo settore, ovviamente, di proporre all'Amministrazione, nella speranza di essere assecondato.
Grazie altri interventi.
Allora mettiamo in votazione la quarta nota di aggiornamento al DUP 2024 26, Sezione strategica sottosezione PTP FP 2024 2026 approvazione chi è a favore?
Allora sono.
12 12 12 10 10 a favore, chi è contrario?
4 contrari, chi si astiene, un astenuto.
E anche questa l'immediata immediata eseguibilità, chi è a favore?
Quindi sono 10 a favore chi è contrario 4 contrari, chi si astiene, un astenuto.
Passiamo al terzo punto all'ordine del giorno Piano di revisione annuale delle partecipazioni pubbliche redatto ai sensi dell'articolo 20, decreto legislativo 175 2016 al 31 dicembre 2023 e articolo 30 del decreto legislativo numero 201 del 23 dicembre 2022 verifiche periodiche sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali a rilevanza economica prego, Segretario,
Questa la faccio non perché diventerà responsabile delle partecipate, ma perché la Biondi è una festa a Livorno e.
Allora su questa ne so veramente non tantissimo, perché tanto è una conferma di quelle che sono le vostre partecipazione, le vostre partecipazioni strategiche sono soprattutto Pharma Valdera, le altre sono, diciamo, è un po' APS-C, tutti le altre sono veramente partecipazione ai Cerbaia, anche le altre sono liquida partecipazioni polvere. Le società devono essere, diciamo, bisogna abbandonare quando vanno particolarmente male per il né nel triennio. Mi sembra che ci siano tutte le condizioni per confermare le partecipazioni. È questo quello che ha.
Proposto l'ufficio.
Grazie se ci sono interventi al riguardo.
Prego Consigliere Lupi.
Sì, abbiamo capito che la situazione delle partecipate è una situazione molto complessa, perché poi la partecipazione?
È più diretta in alcune come Pharma Valdera o è in APS, mentre in altre addirittura è una sorta di partecipazione di secondo livello, allora proprio per questo, proprio perché il la presenza delle nostre partecipate, ovviamente una presenza, la maggior parte di percentuali infinitesime,
Ma che spesso vanno sui servizi più delicati, io ecco.
Dichiarando che siamo favorevoli alla delibera perché la situazione delle partecipate è sotto controllo, però una raccomandazione alla alla Giunta, al Sindaco, che è quello di tenere informato il Consiglio in tempo reale, diciamo, delle possibili variazioni o problematiche e quindi di seguire al massimo l'andamento nel tempo di questa attività perché sono quelle che poi gravano di più sui cittadini.
Grazie, Consigliere Lupi.
Altri interventi.
Allora, dichiarazioni di voto.
Abbiamo detto.
La dichiarazione di voto.
Allora procediamo alla votazione.
Piano di revisione annuale delle partecipazioni pubbliche redatto ai sensi dell'articolo 20 DLGS 175 2016 al 31 12 2023 articolo 30 DLGS numero 201 del 23 12 2022 verifiche periodiche sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali a rilevanza economica, che è a favore.
Unanimità immediata, eseguibilità, chi è a favore unanimità?
Passiamo al punto quarto del l'ordine del giorno, modifica Regolamento generale delle entrate approvazione prego, Segretario.
Oggi mi sento protagonista era in fase totum,
Va bene, a parte gli scherzi, insomma mi sento anche male, quindi allora diciamo che questo è un adeguamento normativo a quelle che sono le previsioni più generali del nostro ordinamento, anche nelle ultime finanziarie sostanzialmente le introduzioni riguardano il contraddittorio con il contribuente e il principio di professor di proporzionalità delle nelle in materia di procedure l'autotutela e quant'altro quindi non credo.
Di sbagliare se dico che è un passo avanti, anche se insomma, di adeguamento normativo dei nostri strumenti regolamentari rispetto a quelli che erano precedentemente, quindi la proposta dell'ufficio, una proposta, diciamo fondamentalmente tecnica, che va nella direzione di aiutare il cittadino e in qualche modo anche di consentire al Comune, ecco una difesa più agile rispetto alle problematiche talvolta nascono non per colpa magari degli uffici, ma perché la materia è una materia ovviamente complesse e soggetta continuamente a riforme e modifiche e quindi, insomma, ci dotiamo di strumenti un pochino più dinamici per poter risolvere le problematiche.
Grazie, Consiglieri, vogliono intervenire.
Prego consigliere d'Annibale, sì, grazie Presidente Federico d'Annibale, insieme che abbiamo Ponsacco.
È questa una è una modifica che, oltre che è dovuta, mi pare e di di estrema necessità, anche perché il regolamento era abbastanza datato, ma vorrei sottolineare che.
E i principi che sono stati inseriti all'interno del Regolamento sono principi di rilevante civiltà giuridica nella riscossione.
E tant'è che, come ha annunciato il, il Segretario è stato introdotto il 12 bis, che riguarda appunto il principio del contraddittorio con una procedura e.
No, no, scusi no.
È estremamente importante, perché dobbiamo sapere che l'Ufficio, prima di emettere un avviso, farà una comunicazione della bozza dell'avviso al contribuente, il quale potrà fare delle osservazioni, e questo ovviamente far recuperare una tutela estremamente importante, così come il 12 ter sul principio di proporzionalità per cui io credo che come insieme che abbiamo Ponsacco non possiamo che non salutare positivamente questa modifica e già anticipo che ovviamente la nostra dichiarazione di voto è favorevole grazie,
Grazie consigliere d'Annibale, ci sono altri interventi.
Allora procediamo alla votazione, chi è a favore?
Unanimità.
Infatti, allora, come diceva il repetita iuvant, come dice il segretario comunale generale comunale, il regolamento è sottoposto solo a una votazione, non c'è l'immediata eseguibilità, adesso passiamo a una comunicazione da parte del Sindaco.
Sì, eccoci al gran finale.
Allora diciamo che in questi giorni sono state dette e scritte una serie di castronerie castronerie che sono state sicuramente dette in buona fede perché le persone spesso non hanno gli elementi per poter dare poi un giudizio complessivo, noi diciamo gli elementi per il giudizio complessivo ce l'abbiamo,
È stato detto che l'ex assessore, sostanzialmente è stato bruciato dai partiti, non è assolutamente vero, è stato detto che fin dai primordi c'era la volontà di bruciare l'assessore non è assolutamente vero, spesso la risposta più giusta è anche quella più semplice è venuta semplicemente a mancare la fiducia nei confronti dell'Assessore è venuta a mancare la fiducia per una serie di comportamenti reiterati che quindi, quando ci viene detto una,
Diciamo una cosa improvvisa non è assolutamente, è una cosa improvvisa, una cosa che è maturata col passare del tempo col passare dei mesi e questa cosa è diventata poi improcrastinabile, abbiamo dovuto decidere, rimane sicuramente la stima per una persona che mi ha appoggiato, mi ha aiutato a vincere le elezioni però la fiducia non è una cambiale in bianco e quando poi ci sono dei comportamenti che io non reputo idonei.
Si ripete, si ripete, si dice, aggiusta il tiro, aggiusta il tiro se poi dopo mesi il tiro non viene aggiustato, è ovvio che, con tutto il bene che gli voglio poi tiro le mie conclusioni e le conclusioni le ho tirate, è una persona, l'ex assessore che si dà da fare, che è sempre sul territorio che lavora con la gente che sa stare con la gente,
E quindi avrei avuto piacere di tenerlo con me, perlomeno per cinque anni, però diciamo che non è stato possibile, non è stato assolutamente possibile, appunto, per questi comportamenti reiterati diciamo che ha delle capacità, però ci sono dei però grandi come una casa vado vado a braccio però ve li illustro in maniera complessiva, è una persona che fa fatica a lavorare, di gruppo di squadra, non è collaborativo, si muove in autonomia, spesso bisogna rintuzzare e aggiustare il tiro in corso d'opera e questo non è gradevole spesso diciamo esonda va a finire in deleghe che non sono le sue,
E quindi mette in difficoltà gli assessori di competenza, ma ammette soprattutto in difficoltà il personale che non sa più a chi riferirsi sia l'Assessore di competenza o l'assessore Ferretti però, siccome a Samuele ti voglio bene e su queste cose qui ci sono passato sopra per mesi e forse ci sarei passato sopra anche per tutti i cinque anni il problema è che a queste cose qui se ne sono aggiunte altre che secondo me invece erano assolutamente intollerabile.
La prima è un reiterarsi di attacchi personali al Sindaco, agli Assessori che si sono ripetuti in pubblico davanti ai cittadini per strada, cose che non sono tollerabili o meglio sono tollerabili. Se me le fa un cittadino comune, certi attacchi sono tollerabili. Se me li fa, l'opposizione non sono tollerabili, se me li fa una persona che lavora con me proprio per il rapporto di fiducia che c'è tra me e lui, quindi questa cosa qui da sola bastava, secondo me, a mettere da parte dell'assessore Ferretti, però ci ha aggiunto anche un altro carico da 11, ovvero commenti e giudizi anche in questo caso ripetuti sulla mia sfera, sulla sua vita personale, ingerenze nella nella mia vita che, ripeto, delle curiosità magari su un carine per i cittadini, ne saranno Pierluigi pruriginose, però un assessore che commenta giudica e fa le valutazioni sulla mia vita sono assolutamente intollerabile, non perché abbia.
Una vita particolarmente non so brillante, sono un babbo, sono un compagno e quindi l'unica cosa che probabilmente mi è stata imputata Keu che ho anche una vita privata, ebbene sì, la vita privata Shalom, me, la tengo e non voglio che sia assolutamente giudicata da nessuno, come io non giudico gli atti. Per questo motivo, sostanzialmente, nonostante la stima e tutto e sono stato costretto dopo messi di richiami, gli dico questo che è.
Diciamo chi parla mai il suo convento, non è Buonfrate, è molto semplice, questo è da settembre che all'Assessore dico chi parla male del suo convento, non e Buonfrate e questo qui è da settembre almeno che lo richiama all'ordine quindi diciamo ha esaurito il bonus nonostante il senso diciamo di di rispetto per una persona che mi ha sostenuto non si può tollerare all'infinito e quindi ho smesso di tollerare tutto qua. Ho concluso,
Grazie, signor Sindaco, signor Sindaco, vuole aggiungere qualche cosa alle persone, non so l'ho, detto tutto un saluto e auguro buon Natale e felice anno nuovo grazie al Sindaco, chiudiamo così la seduta ancora auguri a tutti e buona serata.
Interpellanza.