Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Ponsacco - 28.06.2018
FILE TYPE: Audio
Revision
Buonasera.
Brogi Francesca.
Brogi Davide.
Fiocchini.
Cavilli.
Landi.
Lazzaretti.
Lombardi.
Minuti.
Nencioni.
Paparoni.
Vanni Francesco.
Martini Michele.
Arrighini Lami Corrado.
Mattolini.
Russo Roberto.
Dolfi Fiorella.
Assessori ballerini.
Perché c'è un' iniziativa.
Iacoponi.
Turini.
Bagnoli.
Amore Elena.
Passiamo alla nomina di tre scrutatori.
Sì Nencioni Paparoni Martini.
Allora prima di iniziare a leggere prima d' iniziare a leggere gli ordini del giorno del Consiglio comunale e porgo i più sincere congratulazioni alla nostra consigliere Laura Landi che in questi giorni ha partorito un bellissimo bambino di nome Lorenzo Lorenzo Ferracci quindi a nome del Consiglio.
Nell' applauso.
Quindi passiamo alla lettura del primo punto all' ordine del giorno Ratifica della delibera di Giunta comunale numero 79 del 5 giugno 2018 avente ad oggetto articolo 175 comma 4 Decreto Legislativo 267 del 2000 Variazione al bilancio di previsione 2018 adottata in via d' urgenza dalla Giunta comunale e conseguente variazione di PEG 2018 passo subito la parola al Sindaco per la illustrazione.
Qui si tratta di una variazione di Giunta che abbiamo deliberato in data 5 giugno del 2000 di sotto per procedere a finanziare il nuovo progetto fatto per la polizia municipale di vigilanza.
Notturna nel periodo estivo quindi da.
Da giugno fino fino a settembre da metà giugno fino a settembre che viene finanziato da i proventi dal dalle sanzioni e quindi dall' articolo 208 del codice della strada sono 4200 euro che vanno appunto a finanziare questo progetto di controllo e monitoraggio del territorio da parte del la Polizia Municipale che avviene.
Durante la settimana.
In orario notturno in particolare si attiva dalle sette di pomeriggio fino alla a mezzanotte all' una la sera la sera dopo cena due o tre volte alla settimana e ovviamente lo abbiamo pensato e attivato per combattere fenomeni di disturbo alla quiete pubblica che ovviamente sono più concentrati nel periodo estivo per dare una risposta anche a diciamo all' esigenza di sicurezza percepita dai dai cittadini e a un progetto di fatto fatto quasi a costo zero attraverso un potenziamento del servizio della Polizia municipale a un progetto nuovo che per la prima volta viene fatto sul nostro territorio e che consente appunto un controllo e un monitoraggio sia del capoluogo che ovviamente delle zone diciamo un pochino più.
A più esposte e quindi alcune zone più sensibili ovviamente diciamo il il servizio in oggetto è utile anche per contrastare eventuali episodi o fenomeni di di furto e appunto è stato pensato per garantire.
La quiete pubblica per combattere fenomeni magari di sosta sosta selvaggia e quindi garantire decoro ma.
Il rispetto e il rispetto delle regole oltre a questo sono stati stanziati diciamo 850 euro per la previdenza complementare sempre della Polizia municipale sempre finanziati dall' articolo 208 delle sanzioni al codice della strada e.
È stata resa necessaria a seguito della stabilizzazione di un nuovo agente di polizia municipale che appunto è stato stabilizzato andando a potenziare l' organico effettivo dei dei Vigili del del nostro comando.
Se ci sono interventi.
Non ci sono interventi.
Prego consigliere Russo.
Grazie Presidente Roberto Russo con Sacco la città di tutti Fratelli d' Italia e io.
Da aprile caro Mattolini lei non è aggiornato.
Sì andavo per sintesi andavo per sintesi avendo presentato una un consiglio un consiglio sì sì è vero sì sì è stato solo un Consiglio dove ho non ho detto Fratelli d' Italia va beh non c' avevo voglia in quel momento allora e.
No poi la linea politica è stata raddrizzata allora.
Io non ci sto a essere preso in giro.
Devo dire la verità Sindaco e mi meraviglio che lei.
Per un progetto mega progetto da 4200 euro si parli di sicurezza della benemerita Polizia municipale che si fa e devo dire la parolaccia il marzo tutto l' anno e poi facciamo un progetto mega progetto da 4200 euro per la sicurezza con tutto quello che è stato detto.
Vorrei ribadire alcune linee righe di giornale dall' Inter dal le dichiarazioni rese al Tirreno Edizioni Pontedera data 22 giugno.
Tale progetto di vigilanza il progetto deve essere organico va bene come personale quello non mettiamo nulla in dubbio deve avere un calendario ma sarà il deciso il calendario a seconda delle necessità il nuovo servizio sarà attivo fino a metà settembre poi ci sono dei turni dalle qui si dice dalle sette e mezza del mattino fino alla notte viene ripetuto due volte lei ha detto 19 e 30 già qui il progetto si vede ragazzi cosa sono 15 ore si dice però una cosa è dire 4 ore c'è scritto qui e io leggo quello che no e dico certo quindi ecco già lì lei ha detto 19 e 30 quindi ecco già questo non è non è non è chiaro quindi va be' viene ripetuto due volte sul testo del tra l' altro anche virgolettato e a nome del comandante c'è scritto proprio alla fine l' Amministrazione ha voluto erogare un servizio vigilanza ore 7:30 1 e 30 per tre giorni eccetera eccetera e comunque a parte questo poi non ci saranno giorni fissi per il turno di controllo serale della Polizia municipale ma saranno definiti di settimana in settimana ci sarà un presidio dei luoghi più frequentati centro storico cioè i luoghi più frequentati per evitare che si facciano i furti nelle case che naturalmente quando i luoghi sono frequentati sono oggetto di.
Azioni non ortodosse quindi già questa anche un' altra contraddizione in termini e poi va bene tutte le varie azioni che già normalmente ordinariamente i vigili urbani fanno la Polizia Municipale fa perché ostruire un passo carrabile o altro basta chiamarli anche purtroppo di notte lo sanno e intervengono quindi questo è già un automatismo ecco io questa cosa non mi torna perché a pensar male ci si azzecca diceva qualcuno.
Un grande un grandissimo senso di politica ma perché io vado a rileggere il programma maggio settembre degli eventi città e anche qui vado a vedere che guarda caso gli eventi che iniziano dopo le 18 alle 20 eccetera sono anche questi molto frastagliati guarda caso poi finiscono proprio intorno a me a metà settembre.
Non lo so io ho come la sensazione che questo cosiddetto progetto serva forse a coprire ben altro malessere o magari un modo per riconoscere quello che la Polizia Municipale forse già poteva richiedere negli anni scorsi pensiamo per esempio che questo tipo di programma non è il primo anno che si vede a Ponsacco si faceva anche negli anni precedenti e la Polizia municipale era costretta e comunque tenuta a intervenire lo stesso momento quindi.
Cioè invece di pagare magari qualche straordinario in più si è inventato questo progetto no non potete farvi carico di richieste di sicurezza di vigilanza che ben altre forze politiche hanno fatto negli anni.
Non fate i populisti perché non è il caso i veri populisti sono da un' altra parte ecco quindi allora io ho solo posto un semplice un semplice dubbio è un semplice dubbio però con qualche con qualche dato perché comunque sia un progetto avrei magari preferito anche capire come si interfacciava per esempio l' intervento della polizia municipale con il se lei ha se non erro diciamo il progetto di monitoraggio video come serve per esempio e questo sarebbe stato utile capire anche da parte di noi Consiglieri come per esempio si riesce a interfacciare quello che è il diciamo il trasgredire le norme e le leggi con la rilevazione automatica su questo il comandante aveva già fatto un anticipo in Commissione questo ricordo bene però se c' era un progetto avremmo gradito magari averne contezza contezza e siamo sempre in ambito quindi io non mi sento di essere preso francamente in giro questo è una semplice adeguamento contrattuale che serve a chiaramente a coprire e a riconoscere la pu la benemerita Poli anche se lo tolgo a qualcun altro come aggettivo benemerito polizia municipale di esigenze di copertura di turni che sono molto spesso faticosi che servono a coprire eventi di carattere pubblico altrimenti non si poteva dire dove c'è il maggiore affollamento e poi parlare di tutela delle abitazioni cioè è una contraddizione in termini quindi da questo punto di vista preannuncio già il fatto che voterò contrario a parte che è una variazione di bilancio e non c' era nemmeno da dirlo però ecco così no.
Sì c'è il consigliere Favilla prego sì quanto a populismo voglio dire un intervento del genere.
Una non Lega non sì molto devo dire devo dire che è un' elezione no perché se si accosta il dato del costo virtuoso di 4200 euro di questo progetto alla a al termine sicurezza la contraddizione è tale evidente anche se l' intervento in sé è ottimo e risolutivo di un problema nello specifico poi è chiaro che se si prende solo quella misura se si vuol far passare il messaggio che il Comune di Ponza con 4200 euro ha risolto il problema sicurezza allora si fa del populismo è questa la definizione cioè si Carezzano gli istinti più bassi di chi.
Per per per ac per raccogliere consenso e per attrarre consenso è proprio il tema è proprio nella definizione di populismo comunque in generale proprio siccome vedevo che Russo parlava di progetto integrato capisco che effettivamente quando si parla di sicurezza c'è sempre difficoltà a riconoscere i risultati che si portano che si mettono in campo soprattutto quando di quello si fa la propria battaglia culturale ma è giusto che credo che nessuno di noi possa dire di non essere a favore delle misure di sicurezza.
E questo è questa Amministrazione che ha investito anche molto tant' è che sono stati spesi oltre 65.000 euro per l' installazione di telecamere su tutto il territorio comunale 50.000 in telecamere mobili Seguso che se non sbaglio lei ha etichettato mi sembrava aver accolto molto favorevolmente ma lì forse non erano questioni di sicurezza lì forse c'è no lì non si parlava di sicurezza non era non era.
Tant' è 50.000 euro in telecamere mobili 15.000 euro in telecamere fisse più.
Al contrario.
Sì sì ma.
Sì.
Le telecamere segugio 50.
Ha cambiato no va be' va be' cambiate nome.
Giustamente.
Tant' è che le telecamere installate.
Di per sé sono le telecamere installate sono stati spesi oltre 65.000 euro questo Comune in questo Comune verranno cambiate tutte le lampade dei lampioni esistenti e anche questo è un elemento di sicurezza è evidente che il progetto di allungamento dell' orario di servizio dei vigili urbani non va a contrastare i fenomeni di furto e la logica è meritoriamente quella di presidiare i luoghi più frequentati russo lo è perché nei luoghi più frequentati si possono andare a contrastare eventualmente fenomeni di mancanza di decoro urbano.
Ebbene si possono sedare sul nascere situazioni di potenzialmente pericolose risse e quant' altro ed è anche in funzione di questo che il calendario verrà stilato sulla anche sulla base delle iniziative che ci saranno sul territorio ma questo è un merito non è un demerito perché per la per per il resto i vigili urbani che le faccio notare la notte non lavorano e non è che si possono chiamare alle tre della notte però i vigili urbani per per altro tipo di reato ci sono altre forze dell' ci sono le forze dell' ordine non i vigili urbani quindi eventualmente uno chiama i carabinieri e i Carabinieri la Polizia di Stato hanno il compito di presidiare il territorio anche nei luoghi meno frequentati questo progetto è un progetto di altra natura poi se lo si vuol mettere sotto il cappello di una retorica populista allora è un altro paio di maniche.
Questo è un progetto che porta un valore aggiunto al territorio nei termini in cui abbiamo appena descritto che abbiamo appena descritto grazie.
Ci sono altri interventi.
Sì consigliere Mazzolini scusate ma se Mattolini Forza Italia.
Non so da dove iniziare dall' inizio alla fine cioè da quel populismo che ormai è diventato di moda.
Che però secondo me non ha nulla a che vedere in questa vicenda se non nel titolo perché progetto progetto sicurezza mi sembra un po' eccessivo no.
Come mi sembra eccessivo anche il tentativo di sminuire questo questo questo progetto in realtà il il il problema sta nel nel doverlo effettuare con urgenza e con una una variazione di bilancio.
Fatta in maniera presa e presa d' urgenza senza aver pensato a una programmazione cioè noi sappiamo perfettamente che è corretto.
Al di là di tutto avere la presenza della nostra Polizia Municipale in tutta una serie di manifestazioni di eventi che nel periodo estivo sono.
Più frequenti e attirano più gente e che quindi possono avere anche quell' aspetto di di di deterrente verso comportamenti e azioni che non sono che non possono e non devono essere.
E portare a atteggiamenti atteggiamenti non corretti e non civili quindi es eh voglio dire eh.
Dire trovo che il progetto sia una cosa un po' troppo ridondante perché questa è una attività che è sempre stata messa in campo da qualsiasi Amministrazione quindi era preferibile averla già prevista in sede di stesura di bilancio che non arrivare con provvedimenti d' urgenza ad a volere in qualche modo.
Manifestare questa grossa attenzione verso una situazione di sicurezza dei cittadini che in realtà non c'è quindi sgombriamo il campo da qualsiasi discorso di carattere opportunistico e e di e populista e atteniamoci ai fatti i fatti sono che durante il periodo estivo è sempre meglio avere la presenza dei dei della nostra Muniz e polizia municipale che funziona da elemento diciamo di controllo di sergente sul territorio.
Non capisco perché in sede di programmazione non si possa già prevedere quindi la colpa che si può fare è questa che io faccio e per la quale essendo ovviamente la variazione di bilancio mi oppongo fino fino da ora quindi manifestando il mio voto di astensione.
Sì.
Prego Consigliere Martini.
Michele Martini Movimento 5 Stelle allora è vero associare il costo virtuoso di 5050 euro al problema sicurezza è populismo perché la sicurezza è un concetto più ampio rispetto a quello che viene semplicemente proposto con con questa variazione di bilancio urgente e la sicurezza di tutto questo e di tutto il richiamato articolo 208 proventi per sanzioni amministrative e pecuniarie praticamente si fa riferimento al 5 bis quello.
Anche legato ad assunzioni stagionali a progetto ora il la sicurezza invece vista la deliberazione la determinazione 45 del 28 5 2018 che oggetto proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni al codice della strada si fa.
Una sì sì sì evidenzia che.
Questi proventi ammontano a 151.000 euro di cui 66.000 vincolati sono somme vincolate e di queste entrate suddette destinati finalità di cui all' articolo 208 e 142 quindi la sicurezza se si va a vedere l' articolo 4 in con il punto 4 dell' articolo 208 consiste tutto in tutta un' altra se non in un insieme di attività che comunque sia a fronte di tutti questi soldi raccolti non sono stati assolutamente impegnati verranno assolutamente impegnati al punto 4 a ammodernamento potenziamento di Smi né di messa a norma di Manu e manutenzione della segnaletica e delle e delle strade di proprietà dell' ente quindi segnaletica orizzontale e verticale che lascia a desiderare sinceramente se si percorrono certe strade si vedono una segnaletica orizzontale non confacente anche con l' articolazione delle infrastrutture come marciapiedi per cui tanti questo confligge anche con la possibilità di.
Un persone anche i diversamente abili di dover poter utilizzare quei agli attraversamenti income in corrispondenza degli scivoli proprio perché le strisce pedonali sono poste in into in un' altra zona quindi per raggiungerle devono essere devono perciò passare raso rasenti il.
In fra i marciapiedi su su sul suolo sulla stessa e sullo stesso nastro stradale altro come per esempio l' acquisto di automezzi mezzi e attrezzature corpi e servizi di polizia provinciale al punto 4 c.
Provinciale se corpi e servizi di polizia provinciale polizia municipale insomma sono sono le le le destinazioni del delle quote.
Per quanto attiene al punto c e altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale relative alla manutenzione delle strade di proprietà dell' ente l' installazione ammodernamento come insomma prima comunque sia proprio per evidenziare questo atteggiamento come diciamo dicevamo populista per cui il nostro quindi mi sembra di avere snocciolato la quel concetto di sicurezza sicurezza percepita da quella effettivamente è quella reale il nostro voto è no.
Sì che il Sindaco vuole intervenire.
Allora rispetto diciamo al al costo e innanzitutto il costo è un costo vincolato perché va a incidere su quella che è la spesa di personale e.
Che è una spesa che ha dei vincoli precisi da rispettare e quindi abbiamo potuto applicare le risorse che i margini della spesa di personale ci consentivano certamente forse sia un po' frainteso che cosa si intende per progetto perché non è che 4200 euro è il costo di uno o più agenti di polizia municipale ovviamente questi sono tutti a esenti.
Assunti dall' ente il cui stipendio ovviamente è molto diverso questo è un progetto che va a potenziare un servizio che fino ad oggi cessava prima di cena e invece grazie al progetto attivato si va ad estendere anche sul sulle ore notturne fino all' una di notte quindi noi grazie a questo progetto siamo riusciti a potenziare un servizio che è quello della Polizia municipale che è un servizio importante perché la presenza di vigili sul nostro territorio anche durante le ore notturne e comunque importante per rispondere a vari tipi di esigenze lo abbiamo attivato nel periodo estivo perché peraltro è proprio il periodo in cui si verificano maggiormente gli episodi di per esempio disturbo alla quiete pubblica è nato appunto come potenziamento di questo servizio per attivare.
La pattuglia nelle ore notturne per monitorare zone diverse del del territorio quelle più sensibili se poi questo progetto è utile è un' opportunità per garantire il servizio di polizia municipale anche in occasione di alcune manifestazioni anche questo va nella direzione di garantire una maggiore sicurezza intesa in senso lato alla nostra comunità e ai cittadini perché anche garantire che le manifestazioni.
Sì è come dire si svolgano nel migliore dei modi credo che sia un elemento positivo e non negativo quindi se questo servizio può servire anche per questo credo che sia un' opportunità un' opportunità in più.
Certamente è come dire lo abbiamo chiamato Progetto sicurezza perché si tratta di un progetto come dicevo comunque di monitoraggio del territorio in cui gli agenti di polizia municipale possono dare risposte su più fronti e quindi in senso lato lo abbiamo chiamato Progetto sicurezza se andiamo a vedere qual è il costo la spesa di sicurezza sostenuta dal nostro bilancio ovviamente non sono 4200 euro perché nel conto dobbiamo mettere innanzitutto il costo del personale che ovviamente è importante peraltro colgo l' occasione per dire che questa Amministrazione ha cercato e ha potenziato nei limiti della spesa di personale il numero di agenti della Polizia municipale proprio nel periodo estivo abbiamo assunto come facciamo tutti gli anni 2 tempi determinati che vanno a potenziare l' organico anche in virtù del lavoro in più che nel periodo estivo incluso che è dato anche dal numero maggiore di di manifestazioni poi ovviamente dobbiamo includere nel costo anche le spese per la videosorveglianza che abbiamo sostenuto il nostro territorio comunale è diciamo a un servizio di videosorveglianza quasi completo perché noi abbiamo un centro storico completamente videosorvegliato noi abbiamo telecamere che guardano tutto il centro storico via Carducci piazza Valli piazza della Chiesa corso Matteotti piazza della Repubblica piazza ad Appiano è chiaro che il centro storico è un po' il cuore no di un paese di un paese piazza dei bersaglieri ma appunto attraverso l' installazione delle telecamere se lei ha noi abbiamo un servizio di di telecamere di videosorveglianza attivato ovviamente per funzioni particolari anche sulle principali vie di accesso al paese anche questo è stato.
È un investimento un investimento importante sicurezza si fa anche attraverso il miglioramento dell' illuminazione pubblica e noi abbiamo fatto un project financing che finanzia Ing che prevede la sostituzione di tutti i corpi illuminanti tradizionali con il led che una luce più chiara che migliora l' illuminazione delle strade delle piazze e questo comporterà e porterà una maggiore sicurezza nel territorio questo è quello che un sindaco e un' amministrazione può fare nel campo della sicurezza non possiamo certamente sostituirci alle forze dell' ordine perché questo non è il nostro compito queste non sono le funzioni non abbiamo il personale e le strumentazioni per fare questo perché non è competenza dei Comuni questa è competenza delle forze dell' ordine attraverso la questura e attraverso la prefettura diciamo che tutto ciò che è in potere nel potere di una Amministrazione comunale per quanto riguarda la sicurezza lo abbiamo fatto e lo abbiamo fatto anche in maniera lungimirante perché il progetto delle telecamere se le ha è partito due anni fa con appunto.
La con una programmazione avvenuta avvenuta per tempo detto questo perché siamo arrivati a fare una variazione di bilancio in parte lo ha già detto non per una diciamo mancata programmazione ma perché comunque i progetti relativi al personale sono frutto di una contrattazione decentrata e quindi noi abbiamo fatto un percorso anche insieme al personale rappresentato dalle forze sindacali condividendo con il personale della Polizia Municipale tramite i loro referenti sindacali quello che doveva essere il progetto su cosa poteva essere fatto il progetto e su cosa doveva impegnare anche perché l' adesione al progetto è volontaria quindi per forza di cose dovevamo partire da un progetto di condivisione del personale che ovviamente sarà portato avanti con i tempi ma che ci ha permesso comunque di attivare il progetto nei tempi che noi volevamo perché volevamo attivarlo nel periodo estivo.
Sindaco ora se non ci sono altri interventi come dichiarazione di voto sì c'è il consigliere Righini.
Prego.
Riferisce poi che il Movimento 5 Stelle allora ho sentito gli interventi precedenti dei Consiglieri mi trovano personalmente molto allineato con quanto ha riferito il Consigliere Mattolini.
Ed è vero qui si sta un po' sfociando forse si sta parlando di sicurezza ma qui non vedo nell' articolo.
È riprodotto questo termine ma si parla di.
È un controllo del territorio e in ore serali quindi dopo cena quindi quelle tre volte settimanali che probabilmente saranno anche coincidenti ci auguriamo con le manifestazioni sul nostro territorio e in effetti arrivare a fine giugno per fare questa modifica fa capire che insomma ci è mancata qualche qualche nota nel passato ma soprattutto quali sono i punti che sono stati elencati nel vostro articolo che in pompa magna ha occupato i giornali dei giorni scorsi quali sono sono no un articolo va bene uno io ho visto quello lì e mi basta allora il controllo del centro storico e va benissimo i veicoli non devono sostare ostruire marciapiedi.
Serve sicurezza degli edifici pubblici i passaggi devono rimanere liberi i passeggini portatori di handicap devono avere i loro spazi tutto giusto e nulla da da criticare ma allora questo non è sicurezza questa è mancanza di senso civico.
È un altro termine.
E allora il discorso è diverso educazione questo quello che manca qui non si va a lottare contro il delinquente che forse scusatemi la battuta ma avendogli dato l' una e mezzo sa benissimo che dopo potrà avrà campo libero e quindi a questa battuta me la dovete consentire quindi non è probabilmente è giusto anzi giustissimo questo questo intervento dei dei vigili e nelle ore serali ma non porterà quella sicurezza se non percepita dai nostri concittadini quindi l' obiettivo è ben diverso è quello di educare allora è diverso allora è diverso e allora mi sono messo in fuori linea dai precedenti consiglieri ma però voteremo contro.
Perché perché allora mi sono voluti andare a cercare cosa hanno fatto in altri paesi in queste situazioni quando manca il senso civico in altri Paesi hanno fatto dei programmi scolastici dove hanno incentivato i ragazzi.
I ragazzi con famiglie a basso reddito a praticare attività sportive forse sarà una mia fissazione ma questo è un articolo che non ho scritto io quindi varie attività che possono essere integrate nella società e hanno portato dei benefici talmente alti che per un abbassamento in questi nei quartieri di queste ovviamente grandi città di riferimento addirittura di un abbassamento delinquenza del 56 per cento con enormi ritorni economici con pod a pochi centesimi spesi e un ritorno economico di molti euro convertito ovviamente molti euro risparmiati dalle strutture pubbliche è un po' questo insomma il concetto è un pochino diverso non si parla di sicurezza ma di mancanza di senso civico.
Sì sì così fa villi prego breve grazie molto molto breve volevo sapere due cose anzi una volevo dire anche noi facciamo progetti e ne facciamo diversi li facciamo di giorno perché di notte è un po' più difficile resta un attimo più scomodo però di giorno li facciamo i progetti nelle scuole e.
Per la sensibilizzazione delle attività sportive li facciamo e come.
Esatto.
Però io volevo sapere nella fattispecie no se nello specifico quand' è che i vigili urbani si sono occupati di contrastare la delinquenza i furti e tutto questo io vorrei sapere in quale comuni la i la Polizia Municipale si occupa di questo si occupa di questo al mercato è un discorso diverso il mercato è un discorso diverso e allora se è per questo anche alle manifestazioni possono svolgere la stessa attività ma se si parla di topi d' appartamento che è è su questo che è stato insultato microfono perplesso questo Sindaco lasciando retorica ma non alziamo.
Possono delinquere più tranquillamente ma di che stiamo parlando di che stiamo parlando di delinquenti dall' una di notte possono delinquere più tranquillamente se no se se era se se non ci fossero stati i vigili urbani allora seguendo la linea del ragionamento è talmente assurda no no ma sì ora infatti sì con il Ministero degli Interni ci penseranno loro.
Ma a prescindere a prescindere seguendo il filo del ragionamento se i vigili urbani se i vigili urbani fossero stati.
Se ci fossero stati fino alle 7:30 avrebbero avuto facoltà di delinquere ai delinquenti nell' ordine nella logica del ragionamento e dalle 7:30 ma questa è una cavolata scusatemi il termine è un ragionamento che non ha senso deve essere poi se si vuol dire che bisogna sminuire questo tipo di attività che bisogna in qualche modo farlo passare per una cosa che non ha nessun valore allora è un altro discorso è retorica è un esercizio retorico è un' altra roba e noi ovviamente ci dissociamo con con fermezza delle famiglie che è così.
I Brogi però Consigliere indipendenti di sinistra.
Eletto nel Partito Democratico.
Nelle liste del partito io no indipendente eletto nelle liste del Partito Democratico indipendenti di sinistra così è e siccome questa sera la forma si è persa caro Bartolini si è persa si è persa proprio la forma e si è divagato tanto e a pensar male ci siete riusciti bene caro Russo ma tanto male permette spinti anche da dal furore di voler cambiare a tutti i costi e magari in prospettiva le questioni anche a livello nazionale con 30 minuti in più.
Internet è tanto e si fa per divagare così divago anch' io.
Voglio dire si può dire che c'è alla base e così oggettivamente una bontà poi uno può votare anche può votare anche contrario ci mancherebbe no una bontà da parte dell' Amministrazione che implementa un servizio di ordine serale che l' Amministrazione l' ha definito con termine sicurezza se no quest' altra volta si fa una Commissione apposta sceglie la parola cioè voglio dire o ragazzi o approvavamo si si dice a Ponsacco perché qui ci siamo persi cioè voglio dire sì ma anche ma anche qualcuno di voi secondo me ripeto a pensar male a pensar male ci riesce abbastanza bene si viene si porta si esercita a casa si divaga si va a cercare le strisce le cose le fasce andiamo andiamo a Roma cioè voglio dire andiamo a Livorno.
In Comuni gestiti da da da Movimento 5 Stelle vediamo quanto di quello che voi avete testé e l' avete migliorato in termini in certi termini sicuramente troveremo delle cose fatte bene e altre da migliorare ora ci siamo messi proprio a fare una tempesta in un bicchier d' acqua.
Permettetemelo cioè voglio dire comunque insomma chiedo che vi state allenando bene per la campagna elettorale ma noi si lotta fino in fondo ricordatevelo.
Allora prima prima di passare la parola al consigliere Minuti che si è prenotato gradirei diciamo l' attenzione del Consiglio che ogni Consigliere ha il suo microfono c'è un tabellone con la prenotazione non parliamo a microfoni spenti cortesemente lo prevede il Regolamento l' ho detto in maniera calma e tranquilla continuiamo il Consiglio grazie prego minuti.
Partito Democratico io stasera sono stupita cioè proprio stupidità perché alla fine qui si sta perdendo diciamo un.
Non dico credendo ma comunque discutendo di una cosa che mi sembra ovvia no ovvia perché sembra che nessuno qui abbia mai lavorato un Comune forse no però se siete amministratori e tanti anche da tanto tempo sanno benissimo come funziona allora sapete benissimo che i vigili come tutti i dipendenti hanno un orario è chiaro che per poter fare delle attività in più.
E poi pagare anche lo straordinario come qualcuno ha detto si può anche fare l' assunzione come qualcun altro ha detto ma ci sono una serie di regole che sapete benissimo come un piano delle assunzioni come una contrattazione come ha detto il Sindaco coi sindacati che non è così banale cioè arrivare e a volte le queste cose quando non le condividi poi al progetto anticipate nessun partecipa nessuno quindi alla fine se il per la parola progetto come ha detto Brogi non vi piace la prossima volta chiamare un altro modo però cioè se si vuole attaccarci alla parola per poter poi andare a tirar su un polverone per 4200 euro cioè a me mi sembra veramente ridicolo si riesce qui finalmente a far qualcosa quando a Pontedera tutte le anni per la Fiera fanno questa attività in tutti i Comuni trovano una forma perché va contrattata perché non un piano e diciamo di un fondo produttività sempre più esiguo e bisogna per forza riuscire a trovare le risorse se alla fine sono state ritrovate e si è fatta una variazione di bilancio cioè voglio dire è vero che il bilancio era all' ordine del giorno nei Comuni e poi per 4200 euro fosse stato si va a fare un' opera pubblica avete ragione cioè se non sapete proprio più di cosa parlare parliamone io penso che abbiamo altre anche tante cose da discutere più serie io.
Ritengo poi fate voi.
Bene consigliera minuti vedo che si sta protraendo così lui si spinge in dichiarazione di voto.
Brevissimo perché faccio una dichiarazione breve siamo al punto numero 1.
A Roberto Russo Ponsacco la città di tutti i Fratelli d' Italia allora e.
Telegrafico.
E in tutti i comuni trovano una forma dice giustamente Cinzia Minuti sono d' accordo ma la trovano con largo anticipo seconda cosa e il Sindaco dice dopo il confronto e il coinvolgimento delle parti sociali sindacali eccetera eccetera si è arrivati a concludere un accordo sulla parte più importante del progetto e del processo intero che era quella della risorsa umana cioè le risorse umane la polizia municipali hanno dovuto confrontarsi tramite le parti sociali come dice lei i sindacati eccetera per arrivare ad una sintesi di 4200 euro rovesciamo la frittata se siamo inadeguati come è stato detto a diciamo a lamentarci quindi è qui il problema grosso il problema che so se c' era un progetto adeguato fin dall' inizio doveva in maniera equanime coinvolgere soprattutto coloro che dovevano lavorarci e in prima persona che erano appunto le le forze dell' ordine che comunque sia rimangono e sono forze dell' ordine e in generale ora non facciamo distinguere per distinguo perché la polizia municipale può reprimere tranquillamente un reato come un altro diciamo soggetto autorizzato quindi da questo punto di vista si denota una manchevolezza e un' incompletezza nell' azione di governo della città quindi voteremo contro.
Sì sì consigliere Mazzolini per dichiarazione di voto.
Sì dichiarazione di voto sì perché la devo correggere purtroppo avevo detto che sarei astenuto invece voterò contro però vedevo che aveva detto che però sono d' accordo sono d' accordo e mi sembrava bello averlo manifestato nell' intervento precedente che qui si sta discutendo veramente del nulla ma si sta discutendo del nulla perché probabilmente qualcuno ha innescato volute volutamente o involute o involontariamente questa polemica probabilmente se non c' era l' articolo sul giornale dove si parlava di progetto di sicurezza sarebbe passata nella più totale indifferenza questa delibera perché è vero si sta parlando di 4200 euro e si sta parlando di una cosa che puntualmente si verifica tutti gli anni quindi io lo trovo veramente andare a parlare di sicurezza andare a parlare di strisce andare a parlare di segnaletica orizzontale verticale cioè mi sembra veramente assurdo qui si tratta di fare un ampliamento del servizio di polizia municipale nelle ore notturne che non può essere affidato se non con con un sistema di assunzione a tempo determinato come sempre è stato fatto quindi voglio dire nella sostanza sono d' accordo fosse stato ad amministrare avrei avrei previsto lo stesso tipo di servizio e questo sono sincero quello che non approvo e che si arriva sempre nella situazione emergenziale di dover dire e che poi si vuole attraverso l' articolo di giornale e mettere in evidenza la bontà di certi cose che invece sono normali sono naturali sono.
Nella pratica di tutti gli anni dell' Amministrazione quindi non c'è nessun progetto sicurezza c'è solo un ampliamento del servizio di Polizia Municipale durante le ore che maggiormente e sono vie di afflusso di afflusso de della cittadinanza.
Sì Sindaco a chiusura grazie mi dispiace dirlo ma non è così innanzitutto non ha scontato perché è un servizio che dura fino alle 19:30 il pomeriggio estenderlo fino all' una di notte non è un fatto assolutamente banale è un potenziamento del servizio della Polizia Municipale sono d' accordo ma ovviamente ha un una conquista in più perché oggi potenziare certi i servizi in generale non è assolutamente.
Scontato perché il progetto sicurezza beh i vigili fanno tante cose cioè la polizia municipale svolge tanti servizi che sono di front office che sono di back office che sono divisi Lanza all' entrata e all' uscita dalla scuola quindi sono che sono di educazione stradale all' interno delle scuole che sono di vario genere di controllo dei passi carrabili se sono se i cittadini hanno messo o meno i passi quindi i servizi svolti dalla Polizia Municipale nel suo complesso sono tanti il progetto che noi abbiamo attivato invece è incentrato sul controllo e sul monitoraggio del territorio i vigili che stanno in servizio dalle 19 il pomeriggio all' una la sera dopo cena fanno un monitoraggio e controllo del territorio sia del centro storico che diciamo dei luoghi più sensibili disordini pubblici di luoghi dove per esempio durante il periodo estivo e si verificano fenomeni di disturbo alla quiete pubblica a volte si sono verificati anche fenomeni diciamo di di danneggiamento al patrimonio pubblico di vandalismo e alle volte anche di utilizzo di droghe e questo è un progetto nato per questo credo che questa sia diciamo si possa chiamare progetto di sicurezza perché comunque un nome gli andava trovato e quindi credo che questo si possa chiamare sicurezza durante il giorno dalle 7 e mezzo la mattina alle 19:30 il pomeriggio i vigili fanno invece tante attività è di tipo diverso in questo modo noi attivando questo progetto possiamo rispondere alle varie segnalazioni che si Tadini sono fatto durante.
Nel tempo alle leve alle lamentele che ci sono state per chi magari ha abitazioni che si affacciano su certi giardini pubblici dove magari fino a tardi si stanno ragazzi che che disturbano la quiete comunque io come dire prendo atto che le minoranze sono contrarie prendo atto che Fratelli d' Italia è contrario al progetto sicurezza della nostra Polizia municipale e quindi questo poi ognuno insomma lo spiegherà ecco noi abbiamo potenziato il servizio qualcuno vota contro.
Allora dopo questo ampio.
No.
Sì prendo la parola naturalmente se si può intervenire visto che tutti intervengono anche di un allora 12 voti dopodiché volevo capire no ora è finito è finito no faccia finire mi faccia finire e poi risponde volevo capire appunto come si svolge il dibattito cioè se tutti si può intervenire con la dichiarazione di voto cioè il Sindaco può sempre intervenire fatto un appunto no no mi risponda il Sindaco può sempre intervenire oppure no se si ha fatto un appunto cioè sì adesso sì proceduralmente sì sì ok.
Le dichiarazioni di voto solo alla dopo dichiarazioni di voto si può procedere alla votazione ufficiale del punto numero 1 all' ordine del giorno chi è a favore.
9 a favore.
Chi è contrario.
4 contrari nessun astenuto passiamo alla votazione immediata eseguibilità del punto 1 chi è a favore.
9 a favore chi è contrario 4 contrari nessun astenuto passiamo alla lettura del punto numero 2 interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle ad oggetto nuova scuola Fucini anche per questo punto passo la parola al Sindaco se ha il Movimento 5 Stelle per la lettura.
Sì poi c'è anche allora allora e per fare chiarezza è stata protocollata all' interpellanza dei Cinque Stelle più un' integrazione dove a seguito del colloquio telefonico intercorso anche col Segretario comunale e loro accettano e.
Che venga risposto come sorta di interrogazione i punti 1 e 2 e quindi verrà risposta diciamo da parte del Sindaco i quesiti partendo dal punto numero 3 dell' interpellanza presentata quindi prego al Movimento 5 Stelle la lettura grazie.
A partire dal punto 3 naturalmente l' interpellanza dal punto 3 quindi oggetto di risposta.
Sì sì sì.
Da ometta i primi punti che va la risposta all' interrogazione certo certo certo certo perfetto sì sì.
Prego prego ah ritiene che invece il Movimento 5 Stelle allora oggetto interpellanza progetto nuova scuola Renato Fucini vista l' ordinanza contingibile numero 133 del 2017 con la quale è stata disposta la chiusura immediata dell' Ufficio Scolastico Fucini dichiarato non idoneo strutturalmente a seguito della verifica statica vista la relazione e revisione delle verifiche strutturali del plesso scolastico Fucini ai sensi del punto c punto 8.3 della circolare esplicativa numero 617 del 2 febbraio 2009 del Ministero delle infrastrutture trasmessa in data 10 ottobre 2017 in cui al protocollo 26 56 8 è redatta dall' ingegner Loriano Cecconi.
Doriano forse quindi Pontedera insomma l' ingegner Cicconi.
Quando si chiamavano uguali sì sì e forse no vista.
No il cognome è uguale siccome vista la scelta dell' Amministrazione relativa alla costruzione del nuovo edificio rispetto a quella relativa alla ristrutturazione dell' edificio esistente in seguito alle risultanze della valutazione della convenienza tecnico economica considerato che il progetto prevede l' edificazione di una nuova scuola più moderna e spaziosa sullo stesso lotto sul quale sorge l' attuale edificio scolastico Fucini che sarà demolito considerato il decreto ministeriale 18 12 75 normativa quadro che regola la realizzazione di strutture scolastiche considerato che le indagini strutturali eseguiti dalla società SIS di Livorno sull' edificio scolastico Fucini protocollo numero 23 74 2 dell' 11 settembre 2017 hanno fatto riferimento ai parametri previsti dal DM 18 12 75 nonostante la normativa non fosse in vigore negli anni Sessanta quando l' edificio scolastico Fucini fu costruito considerato che sono stati proprio i risultati delle sopracitate indagini basate su una normativa quadro del 75 a motivare l' emanazione dell' ordinanza di chiusura dell' edificio scolastico stesso tutto ciò premesso si chiede al Sindaco e alla Giunta quali siano le motivazioni.
Per quale motivazione alla base della scelta di questa Amministrazione di approvare un progetto che non prevede il rispetto dei seguenti punti del DM 18 di 75.
Nel vado nello specifico nello specifico quindi seguiranno i punti uno e punti specifici del decreto ministeriale al quale il Sindaco abbiamo chiesto che è accettato che risponde per iscritto FI sino al punto 2 mentre procediamo per il punto 3 in base alle disposizioni del decreto ministeriale del 75 si prescrive l' accorpamento dei plessi scolastici al fine di migliorare l' utilizzo delle infrastrutture con abbattimento dei costi di gestione e migliore utilizzazione dei servizi preposti biblioteche e palestre solo per fare un esempio la progettualità e la progettazione di questa Amministrazione paradossalmente va.
Aspetta va in senso contrario tutto ciò come viene giustificato visto che in campagna elettorale questa Amministrazione proponeva la realizzazione di un polo scolastico ed è condivisibile ma che non si trova ad oggi attuazione punto 4 questa Amministrazione è sempre in campagna elettorale proponeva anzi dava per scontata la realizzazione di una nuova scuola in località le Meloria progetto pronto e cantierabile che fine ha fatto questo progetto non era il caso proprio di riproporlo per l' occasione utilizzando una progettualità già pronta con un notevole risparmio per le casse comunali attuando così un punto del vostro programma elettorale si poteva evitare di fare bandi di concorso della progettualità e gare guadagnando tempo e risparmiando soldi pubblici e attivando le figure professionali alle dipendenze della nostra amministrazione.
E infine si chiede al Sindaco la convocazione di una seduta di Consiglio comunale di adunanza aperta per coinvolgere attivamente la cittadinanza tutta su di una decisione che andrà in e inequivocabilmente incidere sia sul nostro territorio sia su quello della formazione dei nostri cittadini del domani.
Prego Sindaco.
Allora.
In realtà è la demolizione e ricostruzione della scuola UIL Fusini nel sito dove è attualmente presente garantisse appieno la la realizzazione di un polo scolastico diffuso che è già presente nel capoluogo nella parte a sud del capoluogo di Ponsacco infatti basta percorrere quella zona a piedi per capire la poca distanza che sussiste dall' attuale scuola Fusini alla scuola Giusti che è circondata da due scuole materne la scuola dell' infanzia Giusti e la scuola dell' infanzia Machiavelli la dislocazione di questi quattro scuole in maniera così ravviso ravvicinata garantisse la realizzazione di un polo scolastico unico e quindi permette proprio per la poca distanza che c'è fra le scuole esistenti di efficientare al massimo palestre e laboratori altro invece sarebbe ricostruire la scuola Fucini in in altro luogo questo certamente comporterebbe la distruzione del polo scolastico diffuso che già è presente a sud del capoluogo con un aumento.
Di costi non solo per quanto riguarda l' investimento della scuola sulla scuola e la realizzazione delle relative opere di urbanizzazione ma anche perché è chiaro se andiamo a costruire scuole in posti tanto distanti tra loro ovviamente non possiamo efficientare spazi comuni come invece possiamo fare in questo caso per non pensare poi al l' aumento dei costi relativi al servizio del del trasporto scolastico quindi da questo punto di vista noi pensiamo che la ricostruzione nello stesso sito garantisca la realizzazione del del polo scolastico di cui parlate e di cui parlavamo per quanto riguarda invece la realizzazione il progetto della scuola alle melodie è stato il progetto della scuola elementare che prevedeva peraltro la realizzazione di due cicli è stato momentaneamente accantonato per una ragione molto semplice la mancata disponibilità del terreno su cui la scuola doveva sorgere perché quel terreno era.
Walter di proprietà privata doveva essere ceduto all' Amministrazione comunale sulla base di una previsione urbanistica decaduta che l' Amministrazione comunale era disponibile a riattivare è stato poi diciamo il privato a fare un passo indietro per ragioni probabilmente legate a logiche economiche e di mercato e quindi data la mancata disponibilità del terreno abbiamo dovuto accantonare momentaneamente quel quel progetto lavorando però per diciamo acquisire.
Un nuovo terreno a breve dovrebbe essere firmata la convenzione a seguito della variante urbanistica che abbiamo approvato in Consiglio comunale su quel terreno che verrà ceduta all' Amministrazione comunale a seguito del convenzionamento è prevista la realizzazione di una scuola materna che permetterà di liberare i locali attualmente occupati dall' asilo nido dalla scuola materna attuale presente alle Meloria e questo ci permetterà di effettuare degli investimenti di valorizzazione del patrimonio scolastico esistente e cioè liberato lo spazio attualmente occupato dalla scuola materna quello spazio verrà dedicato ai servizi della scuola elementare presente proprio lì di fronte quindi l' attuale spazio della scuola elementare e verrà interamente dedicato alle aule con un miglioramento considerevole degli spazi dove fare attività didattica mentre nel plesso di fronte attualmente occupato dalla scuola da dalla scuola materna verranno realizzati laboratori e la mensa da dedicare alla scuola elementare e noi pensiamo che le politiche di valorizzazione del patrimonio scolastico esistente siano diciamo oggi un elemento fondamentale da perseguire perché.
Ovviamente consentono anche un risparmio del del suolo che ci sembra importante perché ovviamente non hanno non si va a costruire su siti nuovi e quindi sarà anche un risparmio in termini di costi per quanto riguarda le opere di urbanizzazione e inoltre perché le politiche del Governo incentivano questi interventi finalizzati appunto alla valorizzazione e al recupero degli edifici esistenti lo dimostra il fatto che su grazie al insomma che il progetto della scuola Fusini che è un progetto di demolizione e ricostruzione noi siamo riusciti a ottenere un finanziamento di circa 500.000 euro per dal dal conto del conto termico.
Per quanto riguarda invece diciamo il bando di gara che è stato espletato per affidare all' esterno la progettazione della della scuola Fusini non era assolutamente possibile sostenere la progettazione all' interno perché il nostro ufficio Lavori Pubblici si regge su una persona una persona e mezzo quindi capite bene che con la mole di lavoro che ricade su quell' ufficio non era assolutamente possibile dedicare quella sola unità di personale alla progettazione della scuola ma inoltre una progettazione esecutiva di una scuola prevede anche l' affiancamento a un gruppo di lavoro che consiste su figure professionali differenti che non è solo l' architetto ma servono ovviamente ingegneri e.
Esperti di impianti e tutto ciò che ne consegue e quindi non era assolutamente possibile sostenerlo internamente fra l' altro ci sono studi professionali che sono diventati molto specializzati anche sulla progettazione proprio delle scuole e quindi questo garantisse un progetto diciamo efficiente e di qualità peraltro non è che questa è una scelta che ha fatto il Comune di Ponsacco la progettazione esterna delle scuole è una scelta che la maggior la stragrande maggior parte dei Comuni italiani fanno perché non ci sono diciamo figure professionali sia per quanto riguarda il numero che per quanto riguarda la specializzazione professionale da adibire a questi tipi di di di progetti quindi io vi invito eventualmente a guardare anche ad altri Comuni sia della zona che fuori dalla provincia e vi renderete conto che questa è una scelta che la maggior parte dei Comuni dei Comuni fanno anche governati appunto da dagli Amici 5 Stelle.
Per quanto riguarda invece.
La convocazione di un Consiglio comunale aperto parrebbe un po' difendere in giro i cittadini perché come dire qui c'è siamo di fronte a una decisione che è stata presa ma non è solo una decisione che è stata presa qui noi abbiamo approvato un progetto esecutivo abbiamo ottenuto un milione di euro di finanziamenti da Regione e Stato abbiamo già finanziato l' opera rimettere in discussione e tra pochi giorni partirà la gara per appaltare l' opera aprire il cantiere e realizzare la scuola rimettere in discussione questa decisione significherebbe innanzitutto anche andare incontro a possibili danni erariali ma oltre diciamo.
Oltre a questo sarebbe vero significherebbe perdere il finanziamento da un milione di euro che abbiamo preso significherebbe indennizzare i progettisti senza poi realizzare la scuola e quindi uno sperpero di denaro di denaro pubblico significherebbe infine non realizzare la scuola che molto probabilmente io non so.
Voglio sperare che non sia così non so se come dire all' obiettivo dei di chi pone queste domande voglio diciamo credere di no però chi governa ha la necessità di dare delle risposte e alla necessità di dare delle risposte anche in tempi brevi perché attualmente noi abbiamo 100 80 ragazzi all' incirca che sono collocati in moduli prefabbricati che seppur confortevoli e sicuri rappresentano comunque una soluzione provvisoria quindi non ci sono i presupposti ovviamente per convocare il Consiglio comunale perché ripeto siamo di fronte a una decisione già presa ormai allo stato avanzato eventualmente dovevate porre prima questa domanda e non avremmo avuto problemi ad affrontare questa discussione anche in una sede pubblica cosa che peraltro in parte diciamo abbiamo anche fatto io però come dire se ci sono comunque dei dubbi dal punto di vista tecnico e progettuale dubbi che certamente non può risolvere la politica perché certo a certi tipi di domande devono rispondere i tecnici perché io che sono laureata in Storia contemporanea non sono certamente esperta di progettazione di scuole e di normative in questo senso e questo è il motivo per cui abbiamo chiesto di porre questi i quesiti precedenti in forma scritta sottoposto sottoforma di interrogazione in modo tale da poi girarli ai tecnici perché possano procedere a rispondere in ogni caso ci so se voi avete dei dubbi da questo punto di vista su richiesta del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle o delle minoranze siamo diciamo disponibili a poter convocare una Commissione alla quale invitare i progettisti o chiunque sia necessario invitare per poter rispondere a certi quesiti anche se ovviamente e lo sapete molto bene è vostro potere fare richiesta di accesso agli atti valutare i progetti valutare i pareri farli valutare a chi voi ritenete più opportuno su questo ovviamente sono atti pubblici non c'è nessun nessun problema.
Sindaco se ci sono diritti di replica da parte di un Consigliere per Gruppo consiliare potete prenotarvi.
Sì.
Righini se ritiene il Movimento 5 Stelle mi aspettavo una risposta abbastanza invocata va anche ben oltre e devo dire che come purtroppo questa è la dimostrazione di quanto abbiamo scritto e l' abbiamo meditato perché abbiamo aspettato che la nostra Amministrazione si rivedesse e forse sapevamo che era tardi ma era obbligo del nell' Amministrazione si era presa l' Amministrazione alcuni impegni nei confronti della cittadinanza e quali impegni si era presa al tempo delle votazioni perché nel 2014 aveva detto fra i suoi punti principali aveva messo anche i consigli comunali aperti nel caso che si fosse trattato di argomenti che trattavano interesse pubblico e allora non dovevamo essere noi a chiederlo ma dovevate essere voi a farli voi a proporre alla cittadinanza per spiegare quello che stava accadendo e quello che invece dovevate volevate fare per capire se quello che stavate facendo era giusto e accettato o meno dalla cittadinanza questo è il primo punto caso ha voluto che neanche a farlo apposta oggi Thomas D' Antona a sindaco di Comune di Crispiano Valenzana e sarà il sindaco a cosa mi riferisco alle scuole Cozzi sembra che fra 20 30 giorni loro inizieranno i lavori da è da quattro anni che stanno aspettando questo inizio dei lavori sapete perché.
Perché il progetto lo avevano fatto ma perché hanno discusso con la cittadinanza dove fare la nuova scuola hanno hanno aperto con la cittadinanza un dibattito vero e proprio questo è un merito che mi tocca dare però spesso altri sindaci e quindi mi mi dispiace per quelli che invece mi ritrovo sul territorio peccato perdiamo sempre occasione per avere un giusto rapporto con la nostra cittadinanza e non ci meravigliamo se in questa sala c'è sempre meno gente se non quasi nessuno perché il distacco è troppo è notevole ormai è incolmabile poi mi ha accennato nei punti precedenti.
Di sperpero di danaro pubblico attenzione se non viene spesa bene questo danaro è sperpero quello è sperpero perché questa scuola se non è adeguata è sperpero questi sono danari pubblici ed è per questo che deve essere fatta giusta attenzione.
No no non faccio denuncia lo sto facendo qua in questo caso abbiamo abbiamo abbiamo fatto la nostra richiesta poi si parla di risparmio del territorio ma scusate è da due mesi che sentiamo dire di risparmio del territorio quando avevate anche voi stessi nel programma di fare un nuovo polo scolastico volevate fare le scuole le Meloria volevate fare di cui volevate fare un centro nuovo il progetto quali The Life scoppiato appena appena stati siete stati eletti ne è sparito qualsiasi traccia dal territorio e questo ci venite a accusare a noi perché chiediamo a voi di fare una scuola del Duemila e non una scuola degli anni Sessanta Benedetto Bellucci avrebbe molto da rivoltarsi perché la sua bella scuola degli anni del 62 il progetto originario del 62 prevedeva cinque aule una.
Una sala medica e una sala cucina era all' avanguardia per quell' epoca calmiamoci nell' epoca del 62 era una scuola che veramente era all' avanguardia e non è tanto per salvaguardarla ma perché veramente noi oggi non recuperiamo quella vera quella memoria oggi non facciamo nulla che è all' avanguardia e questo è quello che ci contraddistingue in negativo da quello che è stato fatto cinquant' anni fa quindi per quanto riguarda il risparmio del territorio non ce lo venite a dire poi avete anche accennato del recupero degli edifici esistenti ma allora se siete qui in totale contraddizione allora o si recuperano i conti gli edifici esistenti oppure non si recuperano decidetevi perché non siamo noi che non abbiamo le idee chiare siete voi che non avete le idee chiare non frana sempre in piedi abbia pazienza Consigliere sempre in piedi a oggi non è franato nulla.
Non c'è nessun problema non posso firmarlo perché non sono incaricato ed è giusto che siano altri.
Attenzione attenzione il Polo diffuso qui abbiamo e abbiamo da qualche tempo in qua io onestamente mi sto cominciando a pensare se siamo nella Repubblica italiana o siamo nella Repubblica libera di Ponsacco.
Perché qui si è inventato la terminologia di mobilità leggera quando non onestamente se si parla di progettualità generale può anche essere passabile ma se si parla di scuole hanno ben altro a cui devono rispondere perché avremo bisogno dei nostri vigili sì ma non la sera ma il giorno per fare andare i nostri ragazzi a scuola all' ora di entrata e all' ora di uscita ma oggi basta non andare tanto lontano c'è una scuola qua vicino che può piacere o meno ma rispetta ampiamente quei dettami di cui facevo riferimento precedentemente e della scuola del.
Di per indiano basta uscire qua sarà tre chilometri in linea d' aria e in quel caso non c'è bisogno né di nessun ausiliare e di nessun vigile in quanto i parcheggi sono in prossimità della scuola e c'è una viabilità interna che consente ai mezzi di trasporto pubblici di poter entrare e andare a ridosso della scuola consentendo quindi sia disabili che ai ragazzi con chi utilizza il trasporto pubblico di arrivare in prossimità della scuola stessa in totale sicurezza.
Comunque torno a ripetere quello che ci siamo sentiti dire in precedenza cioè il polo diffuso cioè il Polo diffuso secondo voi è avere in mezzo alle strade e vedere i ragazzi che andranno da una da un da un plesso a un' altra a fare educazione fisica perché da un plesso da un plesso altro no allora scusate volevo dire plesso ora plesso da un plesso all' altro Righini si può cinque minuti non so che tempo sia perché non l' ho presa quasi allo scadere siamo allo scadere allora comunque con questo avrete capito che non siamo d' accordo che per diritto di replica il consigliere Favilla che si è prenotato.
No no ho sbagliato sì ah allora vi azzeriamo il tabellone se c'è un altro diritto di replica.
Sì consigliere Vanni prego vada sì buona sera sono rimasto sinceramente un attimino perplesso dall' ultimo intervento cioè parto dall' esempio portato di di Crespina.
Quello è un esempio di amministrazione e amministrazione efficace un' Amministrazione che per inizia un lavoro ci mette quattro anni perché discute con la popolazione secondo me no altrimenti cioè non ci si sta fa niente qua si va in piazza decidiamo facciamo una amministra.
Diritto di replica per secondo me un' Amministrazione comunale responsabile è quella che davanti a un problema trova una soluzione non c'è dibattito Righini parlava anni prego grazie si parla di uno sperpero di denaro che secondo me a questa Amministrazione a questo Comune in particolare si può dare dare poco una colpa di sperpero o comunque di una gestione leggera fino a poco tempo fa è uscito un articolo di giornale dove ci poneva fra i Comuni più virtuosi anche in questo caso siamo riusciti ad ottenere un milione di euro di finanziamenti.
Poi più che altro mi piacerebbe capire se quella scuola lì veniva costruita da un' altra parte cosa facevamo con l' edificio che è sempre in piedi però davvero ci vogliamo prendere la responsabilità di tenere in piedi un edificio che.
Insomma.
Checché se ne prenda la responsabilità di dire quello è sicuro che se manda fiori dentro a fa lezione non lo so cioè mi sembra assurdo contestare il fatto che venga fatta una scuola nuova in un paese dove sa difficoltà a fare tutto un' Amministrazione comunale fa una scuola nuova per le future generazioni si contesta questo fatto cioè.
Consiglieri è un' interpellanza che è un diritto di replica ogni Consigliere ha diritto di parlare cinque minuti quindi Vanni rideterminato Vanni sì prego grazie se ci sono altri interventi.
Non ci sono interventi quindi.
Sì consigliere Favini.
Io Assessore sì no no no e se viene il Consigliere per Gruppo consiliare.
Sì intervengo io no mi mi fa sorridere questo dibattito mi fa mi fa veramente sorridere alla luce del fatto che ovviamente si decide di non tenere in alcuna considerazione di alcuni elementi che sono sostanziali e.
Non lo so per esempio il fatto che abbiamo ripetuto in un' enormità di situazioni non ultimo credo negli ultimi tre Consigli comunali perché c'è sempre stato un punto all' ordine del giorno riguarda le scuole il fatto che la scuola la realizzazione delle Fucini non sostituisce la scuola alle melodie per cui come giustamente ricordava nell' intervento il Sindaco i problemi sono evidentemente di altra natura e non dipendono dall' Amministrazione comunale detto questo detto questo noi andiamo a realizzare una scuola in classe in Jeb che è la la la classe energetica più efficiente da un punto di vista energetico.
Una scuola nuova buttiamo giù quell' esistente che o a scanso che poi ci possiamo prendere in giro quanto vogliamo possiamo dire che ci mettiamo a reggere la come la Torre di Pisa né né né in Amici miei e va bene così però se è questa decisione l' abbiamo presa e non è stata una decisione semplice è perché c' era la necessità di garantire che la scuola non sarebbe venuta giù e questa responsabilità noi noi i tecnici ci hanno detto che non ce la potevamo assumere e se lei ha rilievi si sente di fare il contrario dichiari pubblicamente si assuma la responsabilità politica perché lei è un politico in questa sala si assume la responsabilità di politica di dire che lei firmerebbe per la scuola per per tenere la scuola in piedi per tenere perché la scuola di che dichiarerebbe senza alcun problema che la scuola.
Ha una tenuta strutturale in contraddizione con tutto quello che hanno affermato i suoi colleghi detto questo detto questo mi fa sorridere a maggior ragione alla luce del fatto e le registrazioni comunali ora francamente andrò a ricercare qual era il Consiglio proponeste di fare la scuola alle valli alle valli proponeste di fare la scuola cioè se poi voi volete andare a raccontare ai cittadini che il modello della scuola alle valli è un modello virtuoso e una scuola nuova realizzata in classe energetica Zeb è un modello da getta da rigettare perché è in contraddizione lo sa qual è il punto consigliare che a furia di fare i bastian contrari avete perso la vostra stessa identità voi rivendica vate politiche di sviluppo.
E di realizzazione di edifici che andavano in direzione di recuperare l' esistente di efficientare energeticamente avevate delle rivendicazioni che perdete per il gusto di fare opposizione perdete voi stessi e a me non può che far sorridere dall' esterno perché rivendico rivendico una una coerenza diversa però poi ognuno ognuno risponde a se stesso è evidente che se la scuola si butta giù e la si rifà è perché il rapporto qua il rapporto costi-benefici scusate il rapporto costi benefici è imparagonabile i costi nel nel recuperare l' esistente per un risultato nettamente differente perché la scuola non era la mensa perché la nuova nuova scuola avrà i laboratori.
Ma sarebbe stato un risultato nettamente peggiore a un costo quasi paritario di che stiamo parlando ma andate in piazza a dirlo ai cittadini non le dite nelle né nelle sale consiliari e consiliari andate in piazza a dire ai cittadini che la scuola nuova in classe energetica nella migliore classe energetica critica esistente è la classe Zep è un progetto fallimentare perché era meglio farla alle valli ditelo rivendicate lo se no se no eh sono barzellette da Consiglio comunale di inizio estate bene se ci sono altri interventi come diritto di replica sì consigliere Russo.
Grazie Roberto Russo Ponsacco la città di tutti i Fratelli d' Italia ma il il punto.
Questa interpellanza è Orba o zoppa usando eufemismi perché perché in pratica non si riesce comunque stasera si riesce solo a dibattere per slogan e invece mi preoccuperei anche di quelli che sono gli effetti indotti di questa scelta la scelta da discutere non è se ci voglia o meno una nuova scuola per gestire e fronteggiare l' emergenza è chiaro che tutti noi potremmo dire certo e abbiamo detto ci vuole una scuola nuova soprattutto alla luce del fatto che non si vada verso rischi tra virgolette inutili ma il problema è come nasce questa cosiddetta progettazione che si è detto necessaria ed essenziale di affidare a terzi e poi questi terzi si dimenticano forse qualcosina ed ecco perché ritorno al discorso delle domande che pur richiedendo una risposta scritta dovevano essere scritte le risposte prima cioè doveva essere completo il quadro della situazione per poter dibattere in maniera più compiuta e perché dico questo perché da un lato si fa qualche mese fa una cessione di lotto in via dei carabinieri si fa una permuta senza prevedere quali fossero diciamo gli effetti indotti di questa decisione sugli spazi necessari per costruire una nuova scuola vorrei poi capire un' altra cosa quale fosse il paesaggio urbanistico degli anni Sessanta perché la pressione urbanistica era ben diversa la pressione del traffico come la presenza antropica era ben diversa e questo deve essere presente nella valutazione degli effetti indotti di un intervento anche se meritorio perché ex novo cioè buono e apprezzabile perché costruisce da zero rifà una scuola con i nuovi criteri sì nuovi criteri interni e potremmo dire autoctoni ma non esogeni cioè nonché vengono a creare un effetto sul territorio circostante cioè tutti intorno alla scuola ci saranno i parcheggi atti ad ospitare i genitori bambini nei momenti di picchi di entrata ed uscita ci sarà una gestione del flusso.
Per dire del del parcheggio altro certo andiamo tutti a parcheggiare nell' area diciamo fiere e ci spostiamo a piedi ecco questo è il problema cioè quando si articola una città quando si modifica e si fa un intervento così importante quello che succede tutt' intorno va visto con attenzione quindi sarei stato molto per esempio più cauto prima di fare una permuta perché il progettista mi doveva dire ai sensi di questo decreto eccetera eccetera di cui leggo le varie prescrizioni cosa si richiede come distanze come presenza diciamo di spazi utili e pertinenze cosa si chiede perché la scuola venga fatta al meglio ecco io di tutto questo sia come cittadino sia come Consigliere oggi non ne ho notizia non ne ho come si può dire contenuto e quindi mi può essere proposto da ignorante qualsiasi qual sono qualsiasi tipo di soluzione ma poi se vado a misurare come Consigliere come cittadino l' effetto indotto magari negativo fra qualche anno potrò dire sì a quel punto che i soldi sono magari stati mal spesi cioè è questo il problema il progetto mi deve dare anche prospettiva mi deve spiegare per bene a me che non capisco niente me generico che non capisco niente che cosa può succedere in futuro e a me che invece sono amministratore pubblico se questa scelta comporterà tutti i benefici ed eventuali sacrifici che devo comunque condividere con la popolazione perché la popolazione tutta non è solo una parte non è solo quella che partecipa agli incontri o quella che applaude cioè il problema è che queste scelte di queste scelte noi siamo rassicurati nel fatto che nel momento in cui una forza politica fa delle considerazioni e fa anche delle critiche siamo rassicurati sul fatto che siano state attuate tutte le precauzioni o comunque tutte le misure perché la scuola abbia il miglior risultato possibile dal punto di vista statico dal punto di vista diciamo tecnico non posso altro che essere certo e stra certo delle scelte tecniche adottate ma il problema è capire che cosa tra quindici anni vent' anni succederà in quell' area oltre cosa potrà succedere fra sei mesi cioè sei mesi dopo l' apertura della scuola ecco perché la quando dico che l' interpellanza tra virgolette viene discussa zoppa e che poi alla fine non abbiamo tutti gli strumenti necessari abbiamo rassicurazioni ma non sono strumenti o documenti tra virgolette oggettivi che ci danno la certezza o quantomeno una certezza molto importante su quello sulla bontà della scelta quindi non si può nemmeno parlare di appropriatezza della spesa oppure no non ne abbiamo gli strumenti noi abbiamo le le le le le cognizioni ecco ecco perché naturalmente visto che una scuola è sempre un evento positivo per una comunità ma non abbiamo le nostre segnalate condizioni.
Tezze e voteremo in astensione però è una astensione preunitaria tant' è che è un' interpellanza sì scusate sì sì la nostra è comunque abbiate pazienza scusatemi tanto ma e allora la nostra atteggiamento la nostra atteggiamento è proprio quello di stare attenti e di valutare però noi vorremmo delle maggiori risposte come per dire prima si parlava del progetto vorrei anche sapere una statistica a fine stagione per capire poi questo intervento cosa ha prodotto.
Beh.
Al.
Allora c'è no non c'è diritto di replica c'è la prenotazione del consigliere Mattolini prego Mattolini per diritto di replica sì.
Bartolini Force Forza Italia.
Niente vorrei affrontare vorrei affrontare l' argomento in modo proprio distaccato perché ho sentito tante.
Tanti pareri tante discussioni ma come concordo con Corus che diciamo questa interpellanza Cioppa perché in realtà voglio dire non si è risposto a nessuna dei quesiti e che sono stati posti e il nodo del problema è proprio la progettualità cioè a me da un punto di vista politico e non professionale mentre ne interessa capire se prima di tutto.
Prima di tutto si era opportuna quell' ubicazione e mi sembra che questo dibattito non ci sia stato.
Perché la la decisione giusta sbagliata è stata presa in modo molto repentino senza secondo me affrontare e.
Nella sua interezza il problema di derivante dalla la realizzazione di una scuola in un terreno già ampiamente compromesso già ampiamente antropizzato e quindi senza la possibilità di avere tutta una serie di servizi e sistemi al contorno che possono garantire un' efficienza e questo mi fa sorgere il dubbio perché voglio dire come.
È già stato nominato stasera qualcuno no.
Come siamo arrivati a questo progetto è veramente singolare perché siamo partiti dall' ampliamento poi l' ampliamento non viene fatto lo stesso studio ha fatto il progetto preliminare e guarda caso lo stesso studio ha vinto il progetto definitivo quindi è come se ci fosse stato voglio dire un disegno precostituito come se ci fosse stato e non è che detto che ci sia stato detto come se ci fosse stato un disegno precostituito per dire cerchiamo di realizzare la scuola lì dov' è demolendo quella attuale senza senza.
A porci neanche il problema di dire se è possibile realizzare qualcosa di diverso qualcosa di nuovo qualcosa di che vada al di là e del de de del semplice edificio ma che abbia anche un suo inquadramento urbanistico.
Che potesse migliorare secondo me la condizione la condizione e del plesso del plesso scolastico in sé quindi questa discussione io non l' ho vista non l' ho sentita non c'è stata nessuna motivazione e questo è quello che mi fa preoccupare un pochino di più perché al solito mi sembra di essere di fronte sempre alle emergenze e alla mancanza di programmazione alla mancanza di un disegno più generale e e complessivo e complessivo e complessivo e complessivo dei problemi.
Se dovessi entrare nel merito nel merito della del del della questione tecnica avrei al al solito ancora qualche dubbio perché probabilmente non è stato neanche verificato successivamente cioè ci siamo esclusivamente affidati a e in una cosa così importante come la chiusura di una scuola come la dichiarazione di inagibilità per problemi statici di una scuola e neanche senza neanche la possibilità di un recupero statico funzionale ha semplicemente dei professionisti non so da chi indicati non so come ricercati ma abbiamo tre università a Pisa potevamo sicuramente interpellare anche qualcuno che per A cioè siamo.
Siamo arrivati siamo arrivati veramente sì lo so la scelta la scelta non lo so chi l' ha fatta voglio dire sicuramente la scelta di andare presso questo studio di voto sarà stata ponderata ovviamente avrà avuto sicuramente sicuramente i che sa sicuramente ci sia stato il curriculum migliore del mondo non voglio mettere in discussione questo ma avrei preferito che ci fosse stata una discussione e non una presa di posizione così repentina su un argomento ripeto che è così importante per questo voglio dire l' interpellanza non posso che essere voglio dire insoddisfatto di delle argomentazioni che sono state portate perché non c'è stato un percorso chiaro limpido e giustificativo di quello che è il nuovo progetto della scuola.
Allora dopo questo diritto di replica abbiamo terminato e passiamo al no no un Consigliere per Gruppo consiliare quindi passiamo al punto numero 3 all' ordine del giorno Collegio dei Revisori nomina per il triennio 2018 2020 anche per questo argomento passo la parola al Sindaco.
Certo sorteggiati sono sempre.
Con questa delibera andiamo a nominare il nuovo Collegio dei Revisori che f è costituito da tre professionisti che vengono estratti a sorte direttamente dalla Prefettura secondo ciò che prevede la normativa nazionale che è cambiata è stata modificata quindi non è più non vengono più nominati ma vengono estratti a sorte durano in carica per tre anni in nuovo collegio sarà costituito e formato dal dottor Alessandro Caprili che sarà anche diciamo Presidente del Collegio perché secondo quelli che sono i dettami del.
Il decreto legislativo spetta la figura di Presidente a colui che ha ricoperto il maggior numero di incarichi di revisore presso enti locali il dottor Caprili ha svolto sette incarichi di durata triennale a parità del ragioniere Alessandro Re maschi che farà anche lui parte del Collegio dei Revisori che ha anche lui svolto sette incarichi ma diciamo quando gli incarichi sono dello stesso numero andiamo a vedere la grandezza dei comuni nei quali questi incarichi sono stati svolti e Alessandro capi ha svolto incarichi in comuni più grossi la terza figura invece sarà il dottor Gabriele da Prato che invece di incarichi ne ha svolti tre sono diciamo vengono tutti quanti da Comuni a noi vicini il dottor Caprili da da Viareggio allo studio a Viareggio Alessandro Re maschi con studio a Lucca mentre Gabriele da Prato con studio in Pietrasanta.
Con questa delibera noi andiamo anche a quantificare i compensi che restano i medesimi che sono sempre stati e che rientrano nei limiti della fascia democrat demografica imposta dal dal Ministero il compenso viene poi accettato dagli stessi Revisori che lo hanno ritenuto un compenso congruo e quindi ripeto non subisce variazioni.
E quindi niente questa è appunto la la delibera con cui noi andiamo a nominare il nuovo Collegio dei Revisori perché poi la nomina viene appunto deliberata dal dal Consiglio comunale sulla base dell' estrazione effettuata dalla Prefettura.
Sì.
Ci sono interventi in merito.
Quindi procediamo alla votazione del punto numero 3 che a favore.
Unanimità.
Passiamo alla votazione immediata eseguibilità del punto che è a favore.
Unanimità.
Punto numero 4.
Il referto annuale del controllo di gestione 2017 presa d' atto anche per questo punto passo la parola al Sindaco.
Sì diciamo che in parte per quanto riguarda il controllo di gestione insomma abbiamo già preso contezza dei dati almeno per quanto riguarda i dati contabili finanziari quindi col rispetto di quindi col controllo rispetto al controllo contabile finanziario e la spesa di personale al rispetto di tutti i vincoli e dei tetti fissati dalla normativa attraverso l' approvazione del del consuntivo del bilancio consuntivo del 2017 quindi non sto a tornare su questo su questi punti perché buona parte della relazione lo abbia l' abbiamo già esaminata in occasione dell' approvazione appunto del del rendiconto di gestione del 2017 sono controlli che vengono svolti insomma il sistema di controlli è un sistema complesso.
Il controllo di regolarità amministrativa contabile e il controllo di gestione e il controllo sugli equilibri finanziari il controllo strategico il controllo sulle società partecipate il controllo sulla qualità dei servizi erogati e l' organismo di valutazione quindi diciamo mi soffermerei un attimo su quello che è stato la valutazione quindi il controllo avvenuto sugli obiettivi assegnati assegnati alle Pio del del nostro del nostro ente.
Come sapete vengono affidati vari obiettivi e a seguito della quale viene effettuato un monitoraggio su diciamo il perseguimento degli obiettivi da parte dell' ente viene poi tramite l' organismo di valutazione effettuata la alla valutazione rispetto al conseguimento o meno degli degli obiettivi.
Le valutazioni diciamo sono abbastanza buone e rendono conto del.
Dell' effettivo perseguimento di questi obiettivi da parte dei vari settori da parte dei vari funzionari in allegato ci sono diciamo tutte le schede che riprendono i vari obiettivi che nell' arco del 2017 sono stati assegnati anche tramite le variazioni di PEG ai vari funzionari su cui diciamo non non sto a tornare perché comunque sono tutti allegati che di cui insomma avete potuto prendere prendere visione è stato poi effettuato anche un controllo sulla qualità e sul gradimento di alcuni servizi come per esempio il servizio del trasporto scolastico della mensa scolastica sui servizi demografici.
Sul servizio di pre e dopo scuola anche con una valutazione sulle sulle tariffazioni una valutazione anche sul sul personale e sulla capacità di rispondere esigenze di risolvere gli obiettivi e devo dire che sono stati effettuati attraverso la consegna di questionari agli utenti che usufruiscono di questi servizi in questo caso ovviamente si parla di genitori e famiglie e direi che insomma hanno dato esito e un risultato molto molto positivo il gradimento a molto alto sia per quanto riguarda il servizio del del trasporto scolastico che viene ritenuto puntuale per il 47 per cento e gli autobus adeguati il 50 per cento e la pulizia degli autobus il 54 per cento circa.
Addirittura insomma sinceramente siamo contenti che anche le valutazioni sul.
Sul personale siano molto buone con percentuali che raggiungono il 60 per cento e quindi insomma tutto ciò ci rende insomma anche diciamo positivi.
E questa analisi è stata fatta appunto anche su sugli altri sugli altri tipi di servizi e su sulla mensa sul servizio di per dopo scuola come come insomma come ho già detto la mensa sia per quanto riguarda la tariffa sia per quanto riguarda proprio la soddisfazione della qualità degli alimenti e degli ingredienti serviti siamo al 58 per cento della quantità delle pietanze circa 56 per cento per cento insomma e comunque potete diciamo anche vederli voi stessi è stato fatto poi anche un controllo su quelli che sono i servizi erogati da Farma Valdera che è un controllo che è stato effettuato sulla base del contratto di servizio che viene firmato tra il Comune di Ponsacco e la la nostra farmacia comunale.
Tramite la farmacia comunale noi abbiamo erogato diversi tipi di servizi il servizio di doposcuola e ludoteca il servizio del trasporto sociale per gli anziani ultrasettantenni progetti di sostegno diciamo all' anzianità come a favore di alcune associazioni come per esempio l' università della della terza età l' organizzazione della festa degli anziani la fornitura gratuita di farmaci e parafarmaci ai cittadini.
Indigenti e la farmacia anche per il 2017 ha messo a disposizione il punto per il pagamento da parte dell' utenza delle rette dei servizi scolastici senza costi aggiuntivi dando insomma un buon servizio e un ottimo servizio verso il Comune per la riscossione delle delle proprie entrate.
È stata fatta poi una ricognizione delle partecipate da parte del Comune quindi un controllo anche sulle società partecipate da parte del del Comune una ricognizione delle partecipazioni con i trasferimenti in virtù dei dei servizi erogati.
Io diciamo mi fermo qui se poi ci sono delle domande possiamo rispondere.
Bene se ci sono interventi in merito al punto 4.
No quindi procediamo alla votazione del punto 4 che a favore.
9 a favore chi è contrario.
3 3 contrari nessuno astenuto bene la seduta è sciolta o no.