Buonasera.
Brogi Francesca.
Proci Davide.
Fiocchini.
Favalli.
Landi.
Lazzaretti.
Lombardi.
Minuti.
Nencioni.
Paparoni.
Vanni.
Martini.
A Rimini.
Lami.
Bartolini.
Russo.
Dolfi Fiorella.
Ballerini.
Iacoponi.
Turrini.
Bagnoli.
Amore Elena.
Passiamo alla nomina di tre scrutatori prego.
Paparoni Landi.
Arini.
Allora prima di procedere alla lettura del primo punto all' ordine del giorno passo la parola un attimo al Sindaco per una comunicazione grazie.
Sì io volevo cogliere l' occasione di questo Consiglio comunale per informare i Consiglieri di una notizia che è apparsa anche sui giornali e che credo che sia di notevole interesse per quanto riguarda.
La nostra Amministrazione e soprattutto il Comune di Ponsacco e mi riferisco alle due sentenze di piena assoluzione dell' ex Sindaco sì Carelli e dei due tecnici del del Comune Alberto Turrini e Antonio D' Auria nel processo penale.
Diciamo.
Nel quale erano stati coinvolti.
Dalla che ha visto contrapposti il Comune di Ponsacco e la società Futura Immobiliare quindi una piena assoluzione.
Che sancisce diciamo.
Il corretto operato dei della struttura tecnica del del comune quindi viene rinnovata la fiducia all' ufficio tecnico del del Comune di Ponsacco e anche il corretto operato della della politica che non è mai fuoriuscita da dai suoi limiti.
Dal dal perimetro e dal confine delle delle sue competenze credo che questo sia insomma una una bella notizia per per tutti noi anche perché come sapete in questo processo la futura immobiliare aveva avanzato una richiesta di risarcimento danni di oltre 20 milioni di euro.
Comunque este sentenze ovviamente si pone fine anche a questa querelle e credo che sia appunto una notizia positiva per i cittadini del nostro Comune sapere che questo risarcimento danni appunto è stato escluso in via definitiva ma sapere anche che nel comune di Ponsacco lavorano tecnici onesti e corretti su cui si può riporre fiducia e ovviamente.
La sentenza perché il fatto di assoluzione perché il fatto non sussiste non sussiste in riferimento all' ex sindaco Ciccarelli è una bella notizia per la politica in generale.
Sindaco c'è il Consigliere Tullini che vuole.
Sì ma togliamoci buonasera a tutti allora Gentile Sindaco non è mia abitudine leggere egregio Presidente ma questa volta non vorrei sbagliare Presidente del Consiglio e Consiglieri comunali innanzitutto credo che.
Essenzialmente la.
La giurisprudenza ci dice che i tempi di convocazione del Consiglio devono essere liberi e in tutti i metri nei tre giorni previsti per le adunanze e in questo caso non c'è stata ma non è questo il nostro problema noi come forze dell' opposizione e parlo a nome del Consiglio di Forza Italia di Fratelli d' Italia di Ponsacco Nova.
Abbiamo aspettato tutta una legislatura.
Perché fossero applicate le più elementari regole della democrazia effettiva.
All' interno del Consiglio comunale di Ponsacco.
Abbiamo sollecitato più volte che fosse attivata compiutamente una conferenza dei capigruppo.
Abbiamo invitato a produrre.
Le convocazioni del Consiglio in tempi accettabili abbiamo chiesto di adottare modelli organizzativi che purtroppo non sono.
Applicati in questo Consiglio e sono disattesi i co.
A più riprese in altri frangenti abbiamo dovuto nostro malgrado operare una protesta analoga ma nulla o quasi è cambiato questo tempo ormai è scaduto e non troviamo alcun elemento di scusa giudice o di giustificazione per questi motivi i grossi gruppi consiliari e ripeto i gruppi consiliari di Forza Italia.
Fra Ponsacco la città di tutti i Fratelli d' Italia e Ponsacco Nuova unicamente non parteciperanno alla seduta di questa.
Di questo Consiglio manifestando quindi questa loro protesta in modo plateale ma sacrosanto auguriamo buon Natale a tutti e buon lavoro a tutti i Consiglieri.
Cioè per quanto riguarda i tempi di convocazione e li abbiamo rispettati quindi non ci vedo nulla di obiettare su questo punto quindi.
Saluto i Consiglieri che stanno lasciando l' aula e continuiamo la lettura del primo punto all' ordine del giorno grazie.
Ah sì scusa sì consigliere Martini.
Buonasera a tutti Michele Martini Movimento 5 Stelle.
Anche noi abbiamo come gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle una comunicazione per per tutti gentile Sindaco egregi Presidente del Consiglio comunale e Consiglieri noi come forza di opposizione abbiamo nel rispetto delle prerogative della maggioranza adempiuto affinché venissero rappresentati i diritti dei cittadini che hanno riposto la loro fiducia negli ideali del movimento e che abbiamo cercato di incarnare quindi il Piano strutturale che andrà in adozione questa sera è uno strumento essenziale per la gestione del governo del territorio ma è così è demagogica strumentalizzazione essendo impossibile studiare la documentazione in due giorni un po' come avete sempre fatto con il bilancio poiché visionare ed elaborare una qualsiasi critica se è fatta seriamente comporta tempi e modi non consoni a quelli attuati detto questo essendo solo adozione avremo modo e tempi per dire la nostra prima della sua definitiva approvazione in altri frangenti o di fronte a circostanze simili abbiamo dovuto nostro malgrado operare con una protesta analoga con risultati diversi lasciateci quindi cogliere dallo stupore se questa volta la vostra reazione è stata di assoluta scortesia istituzionale per il resto il tempo è ampiamente scaduto e non ci troviamo alcuni elementi di scuse o di giustificazione per questi motivi il Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle non parteciperà alla seduta di questa sera per protesta.
E con questo auguro comunque ai.
Tutto il gruppo consiliare a tutto il Consiglio gli auguri auguriamo con il gruppo consiliare gli auguri di buone feste.
Sì prego Sindaco.
Sì allora innanzitutto grazie per gli auguri di buon Natale e auguriamo buon Natale a tutti voi dopodiché io credo che questa sia una sceneggiata che è offensiva veramente nei confronti e dovete studiare sapete che sono state fatte due Commissioni il materiale è stato pubblicato fin dal primo incontro.
E quindi i tempi saranno tutti per studiare se poi non ci sono argomenti con cui confrontarsi e.
Il problema sta da un' altra parte scusate.
Sì sì allora le do lettura per precisazione visto che il consigliere Mattolini ha fatto la sua comunicazione il riferimento all' articolo 10 del Regolamento interno comunale l' avviso di convocazione deve essere capitato apre le sessioni ordinarie almeno cinque giorni liberi prima della riunione b per le sessioni straordinarie come in questo caso almeno tre giorni liberi prima della riunione di cui almeno due devono essere feriali naturalmente è stato convocato lunedì oggi è giovedì quindi lunedì martedì e mercoledì.
Per le convocazioni di urgenza almeno ventiquattro ore prima della seduta salva la facoltà del Consiglio di rinviare ogni deliberazione alla seduta successiva questo per una precisazione e attenendomi fedelmente al Regolamento del Consiglio comunale ora procediamo alla lettura del primo punto all' ordine del giorno.
Sì.
Allora do lettura del primo punto all' ordine del giorno comunicazione al Consiglio da parte del Presidente del Consiglio del verbale delle risultanze dei controlli sugli atti amministrativi del primo quadrimestre 2018 do lettura.
Il Segretario comitato di controllo come da articolo 4 del regolamento dei controlli interni.
Ha iniziato il percorso di irregolarità amministrativa in data 2.
10 2018 il percorso di valutazione degli atti è durato fino al 31 ottobre 2018 e ha riguardato 41 atti scelti casualmente il controllo è servito a individuare gli aspetti positivi le aree di miglioramento nella produzione degli enti del degli atti dell' ente il Segretario Comitato di Controllo ha dato comunicazione al responsabile dirigente in merito alle opportunità di miglioramento o non conformità dei rispettivi atti il Comitato di controllo esprime un giudizio complessivo positivo sulla qualità della produzione amministrativa dell' ente gli atti sottoposti a controllo nella presente seduta non hanno rilevato particolari problemi e si evidenzia una rilevante uniformità nella stesura degli stessi da parte dei vari settori.
Le poche segnalazioni evidenziate sono dovute a minime imperfezioni del tutto trascurabili il giudizio relativo agli atti analizzati e pertanto positivo.
Do lettura del punto 2 all' ordine del giorno comunicazione al Consiglio da parte del Presidente del Consiglio del verbale delle risultanze dei controlli sugli atti amministrativi del secondo quadrimestre 2018.
Il segretario Comitato di controllo come da articolo 4 del regolamento dei controlli interni ha iniziato il percorso di regolarità amministrativa in data 2 novembre 2018 il percorso di valutazione degli atti è durato fino al 30 novembre 2018 e ha riguardato 36 atti scelti casualmente.
Il controllo è servito a individuare gli aspetti positivi le aree di miglioramento nella produzione degli atti dell' ente il segretario Comitato di controllo ha dato comunicazione al responsabile in merito alle opportunità di miglioramento non conformità dei rispettivi atti il Comitato di controllo esprime un giudizio complessivo positivo sulla qualità della produzione amministrativa dell' ente gli atti sottoposti a controllo nella presente seduta non hanno rilevato particolari problemi e si evidenzia una rilevante uniformità nella stesura degli stessi da parte dei vari settori le poche segnalazioni evidenziate sono dovute a minime imperfezioni del tutto trascurabili e il giudizio relativo agli atti analizzati è pertanto positivo.
Passiamo ora al punto 3 all' ordine del giorno attuazione del comparto scheda 7 di cui alla variante al Regolamento Urbanistico numero 20 ridefinizione dell' UTOE 5 Val di cava approvazione con deliberazione Consiglio comunale numero 76 del 15 novembre 2017 pratica edilizia 80 del 2018 Adozione ai sensi dell' articolo 111 della legge regionale 65 del 2014 per questo argomento passo la parola all' assessore Bagnoli.
Sì buonasera a tutti e allora.
Per quanto riguarda il piano attuativo che andiamo diciamo ad adottare.
Siamo all' interno della frazione di Val di cava.
Questo questo piano si rende necessario.
Per via di una piccola modifica che è stata fatta la norma di cui.
Di quel di quell' edificio in sostanza.
Dopo la realizzazione della strada.
Ci siamo accorti che il il terreno.
Dell' 8 diciamo di CW aveva avuto una riduzione.
Legata ovviamente a un calcolo sbagliato e quindi non dei nostri uffici ma diciamo di di dati preesistenti quindi di conseguenza è stata richiesta da parte del proprietario una leggera variazione del dell' indice di copertura e conseguentemente è stata necessaria rivedere anche tutta la formulazione della disposizione de dell' unità abitative.
Siamo diciamo nella zona fam famosa per quella querelle legata al passaggio dei mezzi pesanti dell' ENI quindi in via Delle Colline nella zona privata e quindi questa questo lotto sarà composto di quattro unità abitative mono-familiari che si raggiungeranno da una apertura già preesistente lato via delle colline e per altri tre ingressi che nasceranno sulla nuova viabilità.
Diciamo la prima operazione pur importante in Val di Cava dopo l' approvazione della variante.
Ed è di buon auspicio perché appunto è la dimostrazione che la strada la nuova strada oltre a servire le due sotto frazioni quindi a unire le ristrutturazioni sta innescando anche degli interventi interessanti che hanno anche la finalità di migliorare quella parte di territorio che.
Attualmente viveva situazioni.
Soprattutto di degrado legate a reti di capannoni spesso anche abbandonati e o comunque non più attivi quindi diciamo che è anche l' esempio di un modo di costruire che noi abbiamo fallito facilitato con la nuova variante che è quello di e far sì che nella frazione si possa costruire attraverso interventi diciamo non di natura speculativa non attraverso l' utilizzo di.
Imprese costruttrici ma anche un ritorno proprio alla costruzione diciamo fai da te che è quella che ha un po' caratterizzato tutto l' abitato e la storia.
Di Val di cava quindi.
Ecco appunto è il primo intervento di dopo la variante ed è benaugurante diciamo rispetto al lavoro fatto in questi in questi mesi dal punto di vista urbanistico.
Ci sono interventi.
Bene allora se non ci sono interventi passiamo alla votazione del punto numero 3 che a favore.
Sì 10 unanimità.
Passiamo alla votazione immediata eseguibilità del punto 3 chi a favore.
Unanimità.
Passiamo alla lettura del punto numero 4 Nuovo Piano strutturale del Comune di Ponsacco adozione ai sensi dell' articolo 19 della legge regionale 65 del 2014 avvio della fase intermedia di VAS ai sensi della legge regionale 10 2010.
Per questo argomento passo la parola all' Assessore all' Urbanistica Magnoni.
Sì.
Allora.
Diciamo che voglio ripartire da.
Diciamo da.
Da questa polemica sterile fatta dall' opposizione.
Facendo un po' di chiarezza sul percorso partecipativo fatto su questa variante e per dimostrare alla fine quanto siano infondate le loro posizioni quando siano che siano semplicemente il frutto di una polemica.
Che probabilmente credono gli possa dare forza in vista delle prossime elezioni amministrative.
Allora noi abbiamo fatto l' avvio del procedimento di questo Piano strutturale e nel marzo scorso.
Nel marzo scorso aveva dato avvio al procedimento.
E da subito da subito abbiamo iniziato a costruire a costruire diciamo sul sito del Comune.
2.
Diciamo due link uno legato al Piano strutturale e uno legato diciamo al Garante della Comunicazione questo per da subito dare la possibilità ai cittadini ai professionisti a chiunque volesse avere informazioni sul piano strutturale tutto ciò che che serviva anche e che comunque avevamo a disposizione.
Pronto già a partire dall' avvio del procedimento quindi già da subito chi poteva chi voleva poteva già diciamo.
Sfogliare guardare visionare il materiale.
A disposizione.
Dopodiché a settembre è stata mandata una brochure informativa in tutte le in tutte le abitazioni una brochure informativa che aveva lo scopo di spiegare cosa possiamo un Piano strutturale e quali sono gli obiettivi di un piano strutturale e le direttive dell' Amministrazione comunale quindi cosa cosa l' Amministrazione comunale intendeva come intendeva sviluppare questo nuovo Piano strutturale.
Non strutturale che ripeto si è reso necessario dopo la introduzione del nuovo denotano.
Paesaggistico regionale il PIT.
Che imponeva alle amministrazioni inserimenti di a di di alcune norme o comunque di alcuni principi che erano alla base della pianificazione urbanistica.
Principi che poi noi.
Cioè chiaramente dovevamo adottare nei tempi indicati dalla legge regionale 65.
È stata una è stato un lavoro importante no diciamo sviluppato in sé in nove mesi ma che comunque ripeto non ha lasciato in un per niente indietro la comunicazione appunto è stato a settembre è stato.
Diciamo distribuito questo questa brochure.
Questa brochure spiegava appunto i principi cardine di questo Piano strutturale era una sorta anche di legenda no spiegava in maniera semplice e chiara.
A cosa serve un piano strutturale cosa ci facciamo con per strutturale dopodiché.
Fatta questa fatto questo passaggio.
Sempre nel mese di settembre abbiamo messo a disposizione sempre nell' apposito.
Nell' apposito capitolo diciamo ricordo che riguardanti l' urbanistica un il materiale informativo una sorta di questionario.
Che i cittadini potevano compilare e inviare al Garante della Comunicazione.
In qualche maniera era una sorta di manifestazione di interesse uno in cui il cittadino poteva dare delle indicazioni sullo sviluppo del Piano strutturale.
Passata questa fase poi quella che siamo entrati nella fase più operativa nel mese di novembre con ben tre incontri pubblici e il primo avvenuto intorno a metà novembre in cui diciamo è stato spiegato con l' aiuto de dei progettisti e con l' aiuto di anche de gli strumenti informatici in maniera più chiara e dettagliata tutte le fasi del Piano strutturale tutto il quadro conoscitivo.
Tutta la parte progettuale e gli studi demografici gli studi diciamo necessari a.
A spiegare come intendevamo procedere dal punto di vista progettuale.
Contestualmente su tutte le tavole progettuali sono state diciamo inseriti nel sito del Comune appunto sempre nell' apposito capitolo riguardante il Piano strutturale e lì sono state lì era possibile diciamo visionarle.
Diciamo per per un mese fino a fine fino ad ora quindi.
Chi dice che non aveva possibilità la disponibilità del materiale dice una falsità una falsità enorme e grave significa proprio non aver letto e non aver seguito per nulla tutte le fasi informative e che il Piano strutturale li.
Obbliga l' amministrazione.
A impostare e a pianificare e a implementare cioè qui siamo di fronte a dei consiglieri che veramente non so di cosa di di cosa si ci si occupi nella realtà perché non occuparsi di un Piano strutturale io credo che sia diciamo una cosa gravissima per chi intende rappresentare gli interessi dei cittadini di Ponsacco.
Quindi dicevo un mese fa tutto il materiale.
Quello più rilevante quello della progettazione quello anche più politico se si vuole è stato tutto consegnato dopodiché dopo l' incontro avvenuto nel capoluogo a novembre altri incontri si sono susseguiti sul territorio di Ponsacco nella frazione di radicale una frazione delle memorie una sorta di open day in cui i cittadini potevano interfacciarsi direttamente con gli uffici e con i progettisti e chiedere qualsiasi tipo di informazione.
E onestamente in tutti questi incontri pubblici e mai nessuno dell' opposizione si è visto.
L' unico incontro in cui hanno partecipato è quello della Commissione cioè i due incontri della Commissione tra l' altro.
Il Mattolini per esempio che è quello che ha letto il comunicato.
A entrambi gli incontri di Commissione è stato assente quindi c'è veramente prendere a pretesto.
Il tema della mancata comunicazione degli atti significa veramente prendere in giro l' intelligenza dei Consiglieri e comunali che sono qui presenti ovviamente nonché dei cittadini quindi di questo poi dovranno tenere di conto ovviamente ci aspettiamo la la classica piazzata sui giornali e noi risponderemo con i fatti e con la documentazione.
Quindi chiusa questa parentesi poi tra l' altro siamo nella fase dell' adozione poi ci sarà comunque modo di continuare questo processo di informazione di informazione di partecipazione e di trasparenza nella fase che poi condurrà all' approvazione.
Entrando nel merito del Piano strutturale e quali sono le linee guida.
Che ci hanno mosso innanzitutto il rispetto del territorio e del paesaggio rispetto ambientale del territorio di Ponsacco e del suo paesaggio.
Perché appunto efficienti fatti di cronaca ma soprattutto esatti e dimostrano che un territorio se ben curato e anche.
Meno preda del De Sena è meno preda del degrado è anche un territorio più sicuro senza poi contare ovviamente sull' aspetto ambientale che voglio dire è il principale secondo me noi.
Strumenti per la sicurezza del territorio cioè il rispetto dell' ambiente e quindi evitare con questo eccesso di rado gravità nel territorio del Comune di Ponsacco ma in molti paesi del nostro Paese.
Proprio.
Le crisi su cui la sicurezza è messa in pericolo soprattutto dagli eventi atmosferici quindi dal non rispetto del suolo e dell' ambiente quindi questo è stato il primo punto cioè uno sviluppo sostenibile nel rispetto ambientale del suo paesaggio dopodiché l' altro aspetto che noi abbiamo messo al centro della nostra azione è stato quello di un sviluppo sostenibile uno sviluppo sostenibile si realizza appunto con il contenimento del consumo di suolo ma diciamo anche del di una Q di un utilizzo accurato del territorio del suolo cioè evitare.
Strade e infrastrutture inutili che poi difficilmente.
Riusciremo a mantenere quindi il consumo del suolo.
Ha il pregio appunto di del rispetto ambientale ma anche di uno sviluppo sostenibile questura costruire infrastrutture inutili costa nel Ka costa nel costruirle e costa anche nel mantenerle e quindi anche questo era un cardine su cui dovevano rispettare poi uno sviluppo urbanistico che seguisse logiche diciamo razionali che partendo da una da un edificato esistente pensare a uno sviluppo di Ponsacco e non a macchia di leopardo ma in maniera da ricucire e.
E recuperare situazioni come dire.
Di abbandoni legati specialmente nei casi di Ponsacco a opifici dismessi che in qualche maniera.
Molti casi sono proprio incastrati all' interno di zone.
Residenziali o addirittura anche di zone.
Di particolare pregio paesaggistico e naturalistico.
Quindi.
Un un recupero anche dei margini dell' abitato.
Urbanizzati che e quindi come dire.
E pensare che.
Lo sviluppo di Ponsacco non è e non sarà ahimè più quello che vent' anni fa avevano pensato chi aveva elaborato il precedente piano strutturale un sacco ha avuto una crescita fortissima intorno agli anni Duemila quindi quando circa quindici anni fa dieci anni fa no sì 12 13 anni fa e i precedenti amministratori decisero di realizzare il Piano strutturale avevano in mente probabilmente uno sviluppo di Ponsacco.
Coerente con gli anni precedenti e quindi un Piano strutturale che aveva delle ambizioni importanti e una per tutte la famosa zona espositiva polo fieristica località le memorie che poi di fatti e non è mai partita.
E che quindi una previsione che noi abbiamo deciso di togliere perché perché è inutile ma poi anche nello sviluppo viario i famosi assi paralleli di via Val D' Araprì e di via traversa livornese che attraversa livornese tra l' altro con l' utilizzazione di del più famoso P a dieci che si portava dietro un carico urbanistico notevole.
Per l' organizzazione di un' opera pubblica che poi nei fatti.
Probabilmente.
Sarebbe risultata inutile alla luce anche poi dello sviluppo.
Che ha avuto Ponsacco Ponsacco negli anni.
Quindi anche.
Partire dalla consapevolezza.
Che.
Bypassare un centro abitato su troppe direzioni significa anche indebolirlo dal punto di vista commerciale e quindi l' idea è anche quella di dire.
Che la assi principali quelli che attraversano un sacco da nord a sud da est a ovest alla fine.
Sono sufficienti a al traffico esistente considerando che noi abbiamo una circonvallazione che diciamo a più livelli no perché c'è la circonvallazione già di viale Italia viale Europa a cui si aggiunge quella della.
Della nuova stazione di San Valdera che che che che passa diciamo dalla superstrada per fare il secondo e terzo lotto e congiungersi alla via Valdera C nella strada che porta a Caponeri quindi a Volterra quindi alla luce di tutto questo appunto una rivisitazione.
Dell' asse viario precedente del precedente infrastrutturale con la soppressione di due di tre opere pubbliche e sostanziali la via appunto parallela alla via Valdera pi la via parallela via attraverso il livornese.
E il nuovo ponte diciamo sulla Maremmana.
Quindi no nuova bretella che dalla rotatoria di Camogliano doveva congiungersi alla maremmana anche quella opera costosa io mi ricordo.
Alla vigilia delle ultime elezioni provinciali quando ancora si votava quando ancora votavano i cittadini e il candidato Pieroni venne a Ponsacco.
E qualcuno provò a strappargli la promessa del famoso nuovo ponte della Maremmana della famosa bretella della Maremmana.
Nonostante si fosse in campagna elettorale si fosse a una settimana dal voto Pieroni non ebbe il coraggio di fare promesse e disse che non era una priorità anzi fu.
Fu corretto e disse che quella strada costava molto eh.
E per lui non era una priorità per l' azione amministrativa che poi avrebbe guidato i successivi cinque anni questo per dire che se già a quel tempo sono già probabilmente passati quasi dieci anni.
Era già considerata un' opera faraonica e non strategica figuriamoci adesso con i tempi che corrono quindi giustamente il progettista ha pensato di sfruttare al meglio il percorso esistente.
Con allargamento di via Cave a Cini via Della Robbia e forse anche la possibilità di introdurre una rotatoria.
Nelle all' incrocio tra via della Robbia e via Marghera.
Questo Piano presenta anche un uno studio del dei flussi demografici del nostro nella nostra cittadina.
E anche diciamo dei dati occupazionali e vorrei far notare come il tessuto.
Produttivo di Ponsacco sia cambiato in questi anni e con esso anche le attività lavorative pensate che.
Attività commerciale all' ingrosso e al dettaglio risulta essere l' impiego diciamo maggiore tra i residenti del Comune di Fonzaso quindi il legno l' attività legata al legno al mobile è diminuita di molto e lo dimostrano i fatti quindi diciamo un Comune che che ha cambiato vocazione da artigianale diciamo a commerciale questo la dice lunga anche su tanti luoghi comuni sul Ponsacco quando si dice che Ponsacco è un Comune in cui commercio.
Stenta problemi in realtà forse è l' asse portante diciamo dell' economia con Sakineh.
Proprio anche grazie appunto al fatto che comunque un Sacco è crocevia fra l' Alta Valdera e la bassa Valdera e comunque anche.
Tra la provincia di Firenze e la provincia di Pisa e Livorno quindi una zona diciamo.
Perfetto dal punto di vista della logistica.
E appunto.
Punto di vista anche commerciale come dimostrano i dati detto questo.
Una cosa.
Su cui.
Abbiamo riflettuto era anche sul dimensionamento del Piano strutturale un dimensionamento che poi infine alla fine non cambia.
Di molto nella sostanza rispetto al precedente perché comunque per una durata di 15 anni è previsto un aumento di oltre 2000 abitanti.
E considerando che questo Comune è ormai fermo diciamo 15.600 abitanti già da qualche anno.
È comunque un dato abbastanza ambizioso e che però come dire non può essere raggiunto ovviamente a patto che ci sia un cambio di marcia che nel mondo di che comunque si riesca a uscire da questa crisi economica che appunto per Ponsacco in particolare è legata molto all' attività edile anche anche appunto l' industria delle costruzioni.
È un.
È un settore che dà molta occupazione a Ponsacco e quindi di conseguenza si capisce come la crisi appunto dell' edilizia abbia ripercussioni anche sulla vita sociale della nostra comunità.
Detto questo.
Dal dagli dall' ascolto fatto in queste tre giornate pubbliche e comunque dal rapporto anche che c'è coi cittadini attraverso.
Verso i social network.
Si evince che sul piano strutturale diciamo.
Non è che.
C'è l' atteggiamento prevalente è quella del rispetto ambientale della sensibilità ambientale ma alla fine poi quello che si deduce è che mo' a certo gli addetti ai lavori i professionisti in molti casi e non si ha la perfetta percezione della differenza fra il piano operativo e il piano strutturale per cui spesso il cittadino tende.
A scambiare i due piani e a fare anche interventi che spesso non risultano in linea quindi questo per farci capire che comunque.
Non è facile sintonizzarsi con i bisogni della gente attraverso strumenti che spesso appaiono lontani e di difficile comprensione.
L' ultima cosa che voglio dire.
È che comune di Ponsacco.
Per la prima volta inserisce un' area.
Pensante un parco archeologico nella zona di Sant' Andrea.
Questo a rimarcare anche l' attenzione verso il proprio passato verso le proprie radici.
Per cui non solo incentivi.
Per la rivitalizzazione del nostro centro storico e dei nostri monumenti come abbiamo dimostrato in questi quattro anni quattro anni e mezzo di legislatura ma anche verso un passato più lontano.
Se in un' area che pare abbia delle radici addirittura etrusche quindi come dire un Piano che si articola tenendo conto molto della qualità della vita e del rispetto del territorio.
Io chiudo qui anche perché so.
Che tra di noi se ne sia parlato si sia discusso abbastanza di questo Piano strutturale però ovviamente qua sono presenti i progettisti che io ringrazio ringrazio pubblicamente per il grande lavoro svolto ovviamente considerando che l' avvio del procedimento è stato fatto a marzo e credo sia quasi un record forse un record in nove mesi arrivare all' adozione di un piano strutturale.
Per.
Ci siamo riusciti non per caso ma grazie al lavoro e alla professionalità di progettisti scelti con estrema cura e credo anche capacità dal nostro settore tecnico in primis ovviamente dottor Nicola Gagliardi che responsabile di settore che è riuscito a assemblare una squadra veramente competitiva dopo tanti anni a Ponsacco abbiamo avuto la forza e il coraggio di uscire disposizioni di darci un po' no mi passato i progettisti cercavano sempre vicini ai Comuni e questo non so quanto sia un bene no perché poi alla fine in qualche maniera vediamo i progettisti di centro della contaminazione di locali e invece secondo noi secondo me secondo noi uscire allargarsi e fare una selezione.
Più sulle capacità e sulle qualità.
Che sulla conoscenza del territorio che era già stata una su una una scelta premiante quindi appunto ringrazio ancora.
Nicola Gagliardi per come è riuscito a selezionare una squadra appunto di professionisti di tutto rilievo Riccardo Breschi è quello che ha curato la parte progettuale del piano regolamenti piano strutturale.
Poi dico.
Ricordo l' ingegner Simone Bozzolini per gli studi idrogeologici oggi non è presente ma è quello che probabilmente aveva anche la gatta da pelare più più difficile di questi tempi considerando anche quanto la Regione Toscana stia attenta e quanto sia sensibile a questi temi il geologo Fulvio Mezzetti che è qua presente che con un ha collaborato anche altre varianti devo dire.
Da riuscito a dare sempre il suo contributo con estrema professionalità nel rispetto sempre delle tempistiche date e questo non succede di rado diciamo l' architetto Andrea Giraldi per la realizzazione della valutazione ambientale strategica.
E infine un contributo particolare a a Claudia.
In cartella per aver per essersi esibito in un ruolo non proprio quello del Garante della comunicazione devo dire che è calata nel ruolo molto bene.
Ah al punto che dicevo è cartellone così bella al punto da darmi anche diciamo.
Ripetizioni di urbanistica fino a qualche ora fa e.
Questo la dice lunga su su sulle capacità di Claudia io la chiuderei qui.
Dicendo che comunque.
E noi abbiamo ancora dei mesi davanti.
E potremmo anche valutare di poter raggiungere l' approvazione del Piano strutturale ovviamente non dipenderà solo dalla nostra volontà prenderà anche da altri fattori.
Anche ovviamente soprattutto dal numero di osservazioni che che riceveremo e poi anche dal rapporto con gli enti dalla disponibilità degli enti e quant' altro quindi però in teoria ce la potremmo fare e quindi questa ipotesi io a priori non la scarterei grazie.
Bene assessore c'è sì un intervento prego.
Sì.
Prego consigliere Brogi sì giusto per.
Fare due parole per questa questa vicenda di stasera allora il Movimento 5 Stelle come la Lega hanno tenuto e tengono nella più completa inconsapevolezza il nostro Parlamento.
Sulla manovra economica tutti i giorni se ne sente una il Parlamento a quanto pare il Parlamento nazionale.
È all' oscuro no quindi sì anche le forze di minoranza a quanto pare sono all' oscuro di quello che sarà.
La manovra che che avrà inteso e questo Governo il Governo che abbiamo.
Allora noi per quanto riguarda la palestra.
Che stiamo costruendo e che è sotto gli occhi di tutti la costruzione.
Insomma la strada di collegamento della Val di cava la pista ciclabile ecco su tutti questi su tutti queste cose ma.
La lista è molto lunga e poi la sappiamo e abbiamo sempre come amministrazione.
Reso.
La massima trasparenza su tutti su tutti e su tutte queste cose qui per non parlare de del decoro urbano anche per quanto riguarda il decoro e l' Assessore che ha finito di parlare ore al Bagnoli si sta impegnando molto su queste su questo aspetto c'è stasera in questa.
Platea è giusto che si dica che si dica che chi è assente ha torto ha torto perché e non è che sì sì non è che se sono andati via hanno perso un' occasione per capirci qualcosa di più perché siccome sono stati assenti tutte le volte che per questo tema nel tema che ci ha parlato ora l' assessore del Piano strutturale e sono penso che con oggi siamo alla quinta quinta volta e magari avremo avrebbero potuto iniziare un confronto un confronto che rimane aperto perché diciamo da qui si inizierà a parlare entrarci ancora più dentro a questo Piano strutturale.
E e qui si evince la demagogia.
E qui si evince.
Il melodramma in scena no dove qui non si capisce bene.
Da da da da dove è uscita poi quest' idea che non sono stati avvertiti il Presidente del Consiglio e nella nostra nel nostro Comune e lombardi ha testé detto che tutto è stato fatto in tempi consoni e utili per la convocazione del Consiglio comunale perché.
Non non so non sono fatti presenti anche quello le obiezioni degli incontri pubblici che ci sono stati il la manicomio in questa sede lo dico perché queste cose poi rimangono registrate e che non ci sia il benedetto streaming.
Forse la mania di protagonismo qualcuno sì c' era la telecamera non avrebbe abbandonato la sala.
Ma si gioca qui a fare i perimetri della situazione.
Si gioca a prenderci in giro sulle date per dire che uno è ignorante perché ignora del tema in cui di cui si sta trattando e siccome si rischia di fare una brutta figura se si preferisce uscire dalla sala in modo plateale.
Perché è dura starci dietro alle cose è dura perder tempo la sera e seguire i Consigli comunali le Commissioni.
Stasera si parla delle sedie vuote va bene con piacere non c'è problemi spero che queste registrazioni però i cittadini di Ponsacco le sentono e le sentono soprattutto quelli che intendono dare il voto a questi signori che hanno abbandonato queste sedie perché l' hanno fatto a discapito dell' informazione pubblica.
L' hanno fatta a discapito anche del fatto che non su alcuni punti possiamo aver torto.
E chi lascia e chi lascia la la trincea diciamo ha sempre torto.
È questo che spero che arrivi anche fuori che la gente siccome i verbali immagini in un attimo diventi cieca e preferisco ascoltare ascoltare le parole di noi stasera dei Consiglieri invito i Consiglieri a prendere la parola perché non è vero che non c'è nessuno ci sono cittadini al di là di quelle sedie vuote quei cittadini che verranno verso il voto a questi signori che stasera sono usciti dalla sala.
Bene consigliere Brosio che anche l' intervento della consigliera Lazzaretti prego.
Buonasera Roberta Lanzetti Partito Democratico prendo la parola in maniera sintetica anche in qualità di Presidente della Commissione Urbanistica in quanto premetto che già la materia urbanistica è una materia complessa e quindi anche non di facile e subito approccio ecco anche per chi non è del mestiere.
Prendo la parola per manifestare innanzitutto il mio disappunto sulle modalità di protesta tra virgolette che è una protesta secondo me sterile e strumentale in quanto sul piano strutturale sono state fatte una Commissione il 14 di novembre il 15 di novembre a seguito e subito il primo appuntamento pubblico alle valli e già dal 15 novembre era disponibile tutta la documentazione sul sito dopodiché sono come aveva già detto mi ripeto scusatemi eh eh l' assessore Bagnoli sono seguiti altri due incontri pubblici uno alle memorie e una Val di cava.
È stato fatto un altro passaggio in Commissione il 13 il 13 dicembre e.
Però convocato il 7 di dicembre e anche nella convocazione io avevo messo per iscritto che non avrei invita inviato.
File perché troppo pesanti ma che comunque anche la documentazione cartacea sarebbe stata disponibile presso gli uffici comunali per essere visionata da chi ne sentiva il bisogno.
Dico anche che in questi tre incontri l' opposizione non si è fatta vedere e dico anche che il Consigliere Russo mi ha.
Mi ha contattato lamentandosi che la Commissione sull' urbanistica su cui si decideva il futuro dei cittadini delle vite dei cittadini di Ponsacco era stata convocata in un orario e che a lui non stava bene per motivi di lavoro e quindi secondo me o stasera visto che 3.
3 assemblee le aveva saltate e la prima Commissione c' era stato però presente era stato presente però voglio anche premettere che nella prima Commissione quando l' architetto Breschi Ice ha illustrato il piano coadiuvato anche dall' Ufficio Tecnico dall' architetto Gagliardi eccetera nessuno ha sollevato problematiche sul piano perché giustamente è e veniva illustrato per la prima volta e quindi si sono hanno ascoltato l' unico è stato il consigliere Lami vado a memoria che aveva sollevato una questione sul.
Su l' alluvione alita che sul rischio idrogeologico che era stato individuato a Ponsacco con delle campiture che la Regione aveva messo e quindi aveva richiesto una verifica di queste campiture e tra cui era stato anche accolta questa richiesta quindi.
Ecco l' unica cosa che era venuta fuori era era stata questa ora l' ultima Commissione e anche questa volta sul sul piano strutturale non è stato evidenziato niente di particolare quindi questa uscita che hanno avuto in questa maniera la trovo del tutto ingiustificata a fronte anche dei vari passaggi e delle varie Commissioni che sono state fatte quindi mi dispiace per il ko del consigliere Martini che oltretutto viene alle Commissioni urbanistiche come uditore che abbia avuto questa questa uscita in tutti i sensi stasera quindi niente volevo solo precisare questo questa questo fatto.
Bene se ci sono altri interventi.
Sì prego il Sindaco.
Ma io sarò breve anche perché l' Assessore Bagnoli ha di fatto ha spiegato bene il lavoro che abbiamo cercato di portare avanti in questo periodo però ci tengo a mia volta ringraziare tutti i professionisti e i tecnici che sono qui stasera per il lavoro che che è stato fatto a partire da dall' ufficio e tutti i professionisti e progettisti esterni anche perché non era facile arrivare a stasera con in questi tempi all' adozione del Piano strutturale che per noi è un atto importante e fondamentale del mandato che peraltro ci permette di anche di riattivare in parte la programmazione urbanistica e di fuoriuscire dalle clausole di salvaguardia in cui eravamo.
Caduti a seguito della decadenza del del Regolamento Urbanistico quindi per noi ha un obiettivo.
Appunto che è raggiunto e.
Non era facile farlo in questi tempi e ci siamo riusciti grazie come veniva detto prima un lavoro di squadra veramente costante nel tempo e io dico questo è stato sono stati citati gli incontri pubblici che sono stati fatti e sono state citate le tempistiche con le quali abbiamo proceduto a dare consegnare e rendere pubblico il materiale.
Relativo al Piano strutturale quindi credo che stasera si sia persa un' occasione poteva essere l' occasione non solo di parlare del progetto alla base del Piano strutturale ma di parlare di quella che è l' idea di un territorio e di uno sviluppo del nostro del nostro territorio.
E quindi credo che sia.
Un' occasione un' occasione persa.
Di questo Menem me ne rammarico e mi auguro che dietro questi diciamo questa presa di posizione poi in realtà non ci siano non nasconda diciamo un un nascondersi dietro l' assenza e la carenza delle di idee su cui appunto confrontarsi per quanto riguarda.
Il futuro di Ponsacco questo progetto è un progetto che punta alla la sostenibilità ambientale ma anche di quelli che possono essere gli interventi di previsione e di programmazione urbanistica e quindi è un progetto che ha una visione.
Anche ambientale e di valorizzazione di quelle che sono le pu le peculiarità e i punti di forza del del nostro territorio attraverso l' individuazione per esempio del sistema dei parchi attraverso l' individuazione di alcuni assi di sviluppo economico e commerciale è importante a partire anche diciamo dal dalla valorizzazione del centro storico che mira a una semplificazione dal punto di vista burocratico e normativo per facilitare anche quelli che sono gli interventi di di recupero.
Appunto sul sul territorio e mi auguro che diciamo adesso si aprirà comunque il tempo necessario per raccogliere ulteriori contributi per quanto riguarda anche le osservazioni e che questa occasione possa essere recuperata in qualche modo.
Bene allora procediamo alla votazione chi è a favore.
Unanimità.
Procediamo alla votazione l' immediata eseguibilità del punto che a favore.
Unanimità.
Passiamo al quinto ed ultimo punto dell' ordine del giorno Piano di revisione annuale delle società partecipate ai sensi dell' articolo 20 decreto legislativo 175 del 2016 per questo argomento passo direttamente la parola al Sindaco.
Sì questo ha in realtà un adempimento normativo ma andiamo ad approvare il piano di revisione e di razionalizzazione delle società partecipate.
Alla data del 31 12 del 2017 in adempimento a quelle che sono le direttive e le linee guida contenute nel testo unico in materia di società a partecipazione pubblica.
Non non ci sono grosse novità rispetto al piano di revisione e di razionalizzazione del dell' anno passato.
E si dà però nella relazione tecnica nella quale si prendono in esame le varie società partecipate del nostro del nostro Comune si dà conto della.
Per quanto riguarda la si Pt per esempio viene spiegato che attualmente la Sea PTA è ancora in liquidazione questo è così dal 2014 dal 2012 nel 2018 invece entrerà in liquidazione esser baie quindi nel 2019 il l' anno prossimo noi salveremo l' unica l' ultima rata da versare.
A Cerbaia per 87.000 euro circa.
Si dà poi conto della.
Della fusione per incorporazione di sea patrimonio in Geo-Force patrimonio perché erano due società che sono proprietarie degli impianti di trattamento dei rifiuti e che svolgevano quindi la la stessa funzione e la stessa missione e per questo motivo sono sottoposte a razionalizzazione e quindi se a patrimonio viene fusa appunto dentro Geo for patrimonio e dopodiché non viene deliberata la dismissione di nessuna società partecipata del Comune si propone il mantenimento di tutte le società partecipate del Comune e questo perché le partecipazioni le partecipate del Comune di Ponsacco rispondono da un lato ha la gestione di servizi che sono strategici per quanto riguarda il Comune dall' edilizia popolare a al trattamento dei rifiuti alla gestione per esempio.
Della rete dei servizi del gas come per quanto riguarda Toscana Toscana Energia perché sono società nessuna di queste è in perdita e questo mi sembra un altro elemento di rilievo un altro elemento importante tutte le partecipate del Comune di Ponsacco hanno chiuso il bilancio il loro bilancio in inattivo e diverse di queste società partecipate danno addirittura utili e dividendi distribuiscono dividendi al nostro Comune alcune dividendi anche importanti come per esempio Toscana Energia ma come anche Pharma Valdera o eco Four Service anche se per quanto riguarda ecco forse Ervis si parla di cifre di gran lunga inferiori per quanto riguarda Pharma Valdera è l' unica controllata del Comune di Ponsacco che distribuisce dividendi al Comune attraverso la quale in virtù del contratto di servizio che il Comune di Ponsacco assicurato conferma Valdera eroghiamo anche servizi nell' ambito socio sanitario ecco questo è un po' il quadro della.
Di revisione delle nostre società partecipate e quindi proponiamo il mantenimento di tutti e diamo conto di alcune situazioni come per quanto riguarda Cerbaia è già un patrimonio già patrimonio e la CPT e ecco metto in rilievo il fatto che le nostre partecipate sono tutte in attivo molte di queste danno utili e tutte se gestiscono servizi di rilevanza strategica per il nostro ente.
Bene Sindaco se ci sono interventi.
No allora passiamo alla votazione il punto numero 5 che a favore.
Unanimità.
Passiamo alla votazione immediata eseguibilità chi è a favore.
Unanimità la seduta è sciolta colgo l' occasione per augurare a tutti buon Natale.