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C.c. Ponsacco - 07.03.2019
FILE TYPE: Audio
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L' appello.
Buonasera.
Brogi Francesca.
Brogi Davide.
Fiocchini.
Assente.
Sì.
Se mi risponde io non è che.
Favalli.
Landi.
Lazzaretti.
Lombardi.
Minuti.
Nencioni.
La Paroni.
Vanni.
Martini.
Arrighini.
Lami.
Mazzolini.
Russo.
Dolfi Fiorella.
Gallerini.
Iacoponi.
Turrini.
Bagnoli.
Ah Morelle.
Passiamo alla nomina di tre scrutatori.
Lazzaretti e Paparoni e Lame.
Passiamo.
Al primo punto all' ordine del giorno.
Mozione presentata dal gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle ad oggetto Istituzione tavolo concertato per incentivare il sistema di restituzione specifiche tipologie di imballaggi destinati all' uso alimentare per l' esposizione della lettura della mozione.
Passo la parola al Consigliere Martini dei Cinque Stelle.
Sì questo funziona.
Ecco.
Parlo io.
Io posso parlare.
Quindi.
Prova prova.
Prova.
Se si presenta.
Prova.
No.
Sì.
Prova prova.
Sì.
Sì.
Prego consigliere Martini per la mozione grazie.
Michele Martini Movimento 5 Stelle.
Allora.
Al Consiglio comunale di Ponsacco vista la delibera 80 del 15 novembre 2017 relativa alla mozione presentata dal Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle avente ad oggetto il vuoto a rendere accolta con voti unanimi al fine da un lato di ridurre i rifiuti prodotti e dall' altro favorire le forme di incentivazione del sistema di restituzione di specifiche tipologie di imballaggi destinati all' uso alimentare ai sensi dell' articolo 129 bis del decreto legislativo legislativo 152 2000 e del 2 dicembre 2017 visto che il vetro rappresenta storicamente un esempio di come si recuperano gli imballaggi ed al contempo come sia possibile salvaguardare gli stessi indipendentemente dal loro contenuto visto l' impegno dell' Amministrazione di dare seguito alla delibera 80 del 15 novembre 2017 con una serie di iniziative come pubblicazione sul sito comunale della delibera sopra richiamata la convocazione di una specifica Commissione tecnica in data 18 gennaio 2018 la promozione di quanto previsto dalla mozione vuoto a rendere presso le associazioni di categoria come Confesercenti e Confcommercio vista la scarsa efficacia di autonomi decisi adesioni probabilmente dovuti agli scarsi incentivi previsti per legge.
Vista la mozione promossa dal Gruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale numero 1498 del 15 gennaio 2019 a prima firma del dottor Giacomo Giannarelli tutto ciò premesso e considerato impegna il Sindaco e la Giunta comunale a sottoscrivere specifici accordi e convenzioni con associazioni economiche e sociali l' ANCI e i rappresentanti della grande distribuzione senza dimenticare il fondamentale coinvolgimento del Corese al fine di incentivare e diffondere la pratica del vuoto a rendere a partire da quanto previsto nel decreto 142 del 3 luglio 2017 in due individuare sulla base delle disponibilità economiche e finanziarie di carattere locale e regionale specifiche forme di incentivo per tutte le realtà economiche che aderiranno alla sperimentazione così come definita dal regolamento recante la sperimentazione di un sistema di restituzione di specifiche tipologie di imballaggi destinati all' uso alimentare.
Ora fa una foto.
Sì se ci sono degli interventi sulla mozione prenotarsi.
Consigliere Favini prego.
Favelli Partito Democratico.
Il Partito Democratico voterà a favore di questa mozione.
Come già fatto peraltro in in precedenza il Comune si era attivato aveva iniziato un percorso di coinvolgimento anche delle associazioni di categoria che erano state convocate per la l' illustrazione del progetto di sperimentazione sul vuoto a rendere e.
Era stata addirittura inviata anche una lettera con con tutti i dettagli nella misura che riteniamo necessaria per cui ripeto ci eravamo già anche attivati naturalmente questa è una un intervento che necessiterebbe di un intervento scusate la ripetizione necessiterebbe di una misura significativa da parte anche delle autorità governative perché è necessario l' individuazione di risorse concrete e fattive che le Amministrazioni comunali.
Fanno difficoltà a mettere insieme per per l' implementazione però ecco in linea di principio e e non solo.
È una misura che riteniamo assolutamente necessaria per cui ci sentiamo di condividerla in toto.
Bene ci sono altri interventi.
Sì consigliere Lani prego Forza Italia e anche noi siamo favorevoli a questa mozione quindi per quanto ci riguarda anche il nostro è un voto favorevole.
Ci sono altri interventi sì.
Consigliere Martini.
Sì volevo specificare che innanzitutto i la sensibilità politica e del del Consiglio su questi temi è veramente encomiabile gli va riconosciuto poi il l' obiettivo è proprio quello di.
Attivarsi in maniera diversa rispetto a come si faccia interventi sulla filiera dei rifiuti cioè non attribuire tutte le responsabilità insomma ai cittadini nella separazione del della differenziazione ma anche nei gangli intermedi con il coinvolgimento di tutti coloro che a diverso titolo ne hanno le varie responsabilità e anche gli interessi per capacità possibilità prima di arrivare praticamente al destinatario finale che è sempre l' utente finale e che quindi potrebbe essere questa è una piccola sperimentazione diciamo abbiamo volutamente voluto a Ponsacco essendo uno dei Comuni ricicloni.
Si caratterizza anche come luogo.
O.
Ideale per sperimentare anche queste tipologie di interventi che possono poi dopodiché anche essere portate altrove replicate e con più dopo una sperimentazione su in un territorio.
Più con due dove praticamente si possono vedere i costi di efficacia de e in tempi più.
Stretti e dei risultati o l' inefficacia e laddove ci sono correggermi.
Grazie.
Sì se non ci sono altri interventi.
Procediamo alla votazione della mozione chi è a favore.
Unanimità.
Allora per quanto riguarda i punti successivi e nello specifico il punto 2 il punto 3 e il punto 4 il punto 5 e sono punti che esporrà il Sindaco direttamente quindi per anche facilitare l' esposizione io passo la parola al Sindaco e poi dopo l' illustrazione la discussione si voterà i singoli punti.
Passo la parola al Sindaco.
Sì allora.
E per quanto riguarda il primo punto sì.
Ci si riferisce alla conferma delle aliquote Rasi per l' anno 2019 la TASI a un tributo che ormai è rimasto solo soltanto su alcuni tipi di immobili e di beni.
Noi andiamo a riconfermare le aliquote passate.
Quindi lo.
Diciamo l' applicazione della TASI.
Per il 2 8 per mille su alcune categorie catastali in particolare i beni di lusso questo è per legge diciamo.
Allo stesso modo l' 1 per mille per quanto riguarda i fabbricati costruiti e destinati dall' impresa costruttrice e alla vendita fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati e allo stesso modo l' 1 per mille per quanto riguarda i fabbricati rurali strumentali si tratta in particolare appunto di un adempimento di legge dove si riconfermano le medesime aliquote parlando di TASI vorrei introdurre appunto quello che è il bilancio di previsione del 2019 che si tratta diciamo per quanto riguarda questa Amministrazione comunale dell' ultimo bilancio di di mandato.
Per quanto riguarda la manovra tributaria in in bilancio non ci sono diciamo novità.
In particolare noi andiamo a riconfermare le stesse liti gli stessi tipi di aliquote per tutti i tributi comunali.
Quindi per quanto riguarda lì l' IRPEF che ha la voce di entrata più importante del per quanto riguarda le entrate tributarie noi andiamo a riconfermare le medesime aliquote e riconfermiamo anche quella manovra positiva che noi.
Abbiamo varato in passato con la quale abbiamo istituito una seconda fascia di esenzione per i redditi complessivi annui che ammontano a 10.000 euro per quanto riguarda i pensionati lavoratori dipendenti e le categorie assimilabili ai lavoratori dipendenti se poi una seconda fascia di esenzione per quanto riguarda invece tutte le altre gli altri tipi di di di lavoratori.
Che diciamo una fascia di esenzione che ammonta che riguarda i redditi complessivi annui fino a 7500 euro riconfermiamo per quanto riguarda l' IMU la detrazione del 2 per cento sia per.
Per quanto riguarda il canone concordato quindi chi ha un' abitazione una seconda abitazione e Desire di locarlo a un canone d' affitto calmierati ha calmierato ha una detrazione del 2 per cento sull' IMU allo stesso modo riconfermiamo l' IMU all' 8 e 6 per cento e non al 10 e 6 per cento per quanto riguarda il comodato d' uso gratuito tra genitori e figli.
Allo stesso modo si riconfermano tutte le aliquote per quanto riguarda le tariffe sui servizi a domanda individuale sì quindi sia per quanto riguarda la mensa sia per quanto riguarda il trasporto scolastico ma anche le tariffe cimiteriali e tutti gli altri servizi a domanda individuale.
Tutto questo è stato possibile quindi riconfermare le aliquote e anche le diciamo le gli incentivi le.
Le le le detrazioni.
Fiscali e le manovre in positivo che abbiamo fatto in questi anni grazie a un lavoro importante che è stato fatto dall' ufficio tributi di recupero dell' evasione fiscale per quanto riguarda l' ICI per quanto riguarda l' IMU e devo dire anche per quanto riguarda la TARI in particolare per quanto riguarda la TARI e così tocco anche l' altro punto all' ordine del giorno la TARI per quest' anno non è Resta invariata ad eccezione di un adeguamento Istat del 2 per cento che inciderà sulle utenze domestiche.
Peraltro ci tengo a dire che.
Il piano economico il pio e tariffario della e finanziario dell' Atari 2019 ha in realtà un aumento di due di 90.000 euro rispetto al 2018 dovuto in modo particolare a due fattori da una parte e gli adeguamenti Istat sui prezzi da parte del del gestore e dall' altra un aumento del costo del trattamento dei rifiuti.
In discarica.
Che appunto.
Anche per normativa europea appunto è aumentato e questo per incentivare anche i cittadini a fare la raccolta.
Differenziata devo dire che il nostro Comune ha raggiunto ormai una buona percentuale di raccolta differenziata attorno al 72 per cento dobbiamo però vigilare e fare in modo appunto che non non tornare indietro ma migliorarci sempre di più nonostante questo aumento di 90.000 euro grazie al lavoro di recupero della TARI e di bonifica della banca dati che abbiamo fatto in modo diciamo deciso.
E produttivo a partire dalla internet internalizzazione della del servizio di bollettazione che prima era in collo al gestore e che ora invece è stato.
È ripreso direttamente viene gestito direttamente dall' ufficio tributi una bonifica della banca dati che ha riguardato sia le utenze domestiche che le utenze non domestiche quindi con un ampliamento della base dei contribuenti se noi facciamo un bilancio di quello che è di quelle che sono state le manovre tributarie in in questi anni da parte dell' Amministrazione comunale possiamo dire che comunque ha a Ponsacco abbiamo diciamo abbassato le tasse sia per quanto riguarda la TARI per quanto riguarda l' IMU e anche per quanto riguarda diciamo l' IRPEF per lo meno rispetto a una certa categoria di.
Di contribuenti che poi sono diciamo le fasce sociali più deboli.
Fra l' altro quest' anno c'è stato ci sono stati alcuni aumenti.
Per esempio c'è stata tutta la partita dei rinnovi contrattuali da parte dei dipendenti che.
Ha significato per il Comune di Ponsacco un aumento di stanziamenti per 100.000 euro circa.
Rinnovi contrattuali che le cui risorse sono derivate tutte per intero appunto da risorse comunali e lo Stato da questo punto di vista non sia assolutamente aiutato l' unica manovra poi diciamo che è a favore degli enti locali decisione più che manovra che lo Stato ha varato a favore degli enti locali è stato proprio quello dello sblocco delle delle aliquote quindi non c'è più un blocco dell' imposizione fiscale noi però appunto non abbiamo voluto incidere sulla tassazione abbiamo preferito appunto continuare a fare un lavoro di recupero che è stato importante anche sul fronte per esempio del del recupero del dell' evasione per quanto riguarda la mensa scolastica e anche su questo abbiamo recuperato risorse importanti e abbiamo abbassato tantissimo il livello di di evasione appunto su sul servizio della.
Della mensa.
Diciamo che tutta questa parte di aggiornamento contabile e sono dati che poi si ritrovano all' interno del DUP che è il Documento unico di Programmazione il Consiglio comunale aveva approvato gli schemi di DUP oggi noi andiamo ad approvare il Documento unico di programmazione aggiornato di tutti quei dati contabili e finanziari che noi troviamo all' interno del bilancio di previsione.
Per quanto riguarda invece la parte in conto capitale.
Noi diciamo.
Ci sono.
Fra gli interventi più importanti che questo bilancio presenta c'è l' acquisizione con lo stanziamento di circa 317.000 euro di avanzo vincolato per l' acquisizione di quelli che sono i terreni del polo sociosanitario questa è un' opera che è stata sbloccata noi quindi andiamo ad acquisire.
I terreni su cui poi dovrà essere realizzato il parcheggio che servirà il nuovo polo sociosanitario per aggiornare un attimo il Consiglio sul punto a cui siamo arrivati la USL sta per terminare ultimare e consegnare il progetto esecutivo di riqualificazione dell' area che prevede il nuovo centro prelievi la Casa della Salute e al primo e al secondo piano la medicina preventiva del lavoro.
A maggio circa se diciamo il cronoprogramma verrà rispettato dovranno bandire la gara per i lavori e il cantiere l' apertura del cantiere è prevista per metà 2020 quindi diciamo è un elemento un obiettivo importante che io credo.
Diciamo un elemento strategico per tutto il nostro territorio perché si va a migliorare la qualità di servizi si vanno a potenziare i servizi con la realizzazione della Casa della salute ma avrà una ricaduta positiva anche sull' indotto perché comunque ci sarà un giro di persone e di utenti e anche di lavoratori che si riverserà sul nostro territorio peraltro questo è un progetto che non riguarda soltanto Ponsacco sono i servizi che.
Riguardano un' area più vasta tutto l' Ft che comprende anche.
I Comuni di e il Comune di Cassana Terme Lari.
Sono stati stanziati poi diciamo delle risorse per quanto riguarda la manutenzione stradale straordinaria degli edifici comunali.
Dove sono state previste anche le risorse per le verifiche sismiche sulle altre scuole del nostro del nostro territorio.
Ma altrettante risorse per 20.000 euro sono state stanziate per la manutenzione straordinaria degli edifici sportivi 25.000 euro destinati al Villino Mattei per il completamento di quella che abbiamo individuata come la Casa della Cultura come il punto di riferimento per la vita culturale cittadina con il cinema il teatro e la biblioteca che è stata trasferita al primo piano e adesso stiamo ultimando gli interventi per portare al primo piano del del cinema teatro quelle che saranno le aule studio con l' obiettivo di far diventare la nostra biblioteca un punto di riferimento anche della vita.
Degli studenti e dei ragazzi che sono su Ponsacco ma non solo fra l' altro diciamo noi abbiamo.
Noi abbiamo diciamo avuto un report da parte dei gestori della biblioteca perché è stato fatto un investimento non soltanto sull' immobile ma anche sul servizio della biblioteca e se è cambiata la gestione adesso c'è un soggetto di professionisti specializzato per la gestione delle delle biblioteche che fa capo alla rete di Bibliolandia e abbiamo avuto un aumento in percentuale sia dei prestiti che proprio degli accessi alla biblioteca se non sbaglio un aumento che si aggira di di oltre di di di circa il 40 per cento quindi io credo che questo sia un segnale diciamo positivo che ci dice che questa scelta di potenziare la biblioteca di potenziare il servizio di potenziare gli spazi della biblioteca sia una scelta giusta e importante per il nostro territorio.
Abbiamo poi stanziato.
40.000 euro diciamo per un po' citare gli elementi più importanti per quanto riguarda la realizzazione delle aree a verde con la realizzazione dell' area di sgambatura nel nel parco urbano che ormai è diventato un punto di riferimento.
Per tanti cittadini che vanno a passeggio anche con i loro cani era un impegno che ci eravamo presi e che appunto approvando il progetto potremo andare a a realizzare.
Per quanto riguarda l' acquisto del terreno del campo sportivo.
L' area su cui insiste il campo sportivo non è interamente comunale e noi quindi pagavamo un affitto alla parrocchia e con questo intervento noi andiamo ad acquisire in via definitiva appunto il la porzione di terreno rimanente e quindi non andiamo anche ad abbattere l' affitto che.
Che pagavamo.
Un intervento poi riguarderà la manutenzione straordinaria dell' illuminazione pubblica.
Per 40.000 euro attraverso il quale andiamo a finanziare un intervento di realizzazione di punti luce di di illuminazione.
Nella via della Meloria nella frazione delle melodie che anche questo era diciamo una un' esigenza espressa da tempo e attesa.
Da.
Da tempo questo è un intervento che si somma quella all' interventi che ormai sono partiti a quell' investimento che abbiamo fatto attraverso il project financing su tutta l' illuminazione pubblica del territorio con la sostituzione dei punti luce tradizionali con l' illuminazione a led che ha un investimento importante anche dal punto di vista ambientale e di risparmio dei consumi energetici.
Per quanto riguarda invece diciamo quella che è un po' la situazione delle società partecipate da parte del Comune di Ponsacco si da un po' si fa un rendiconto di quelle che sono le nostre società partecipate che sono società di cui noi non abbiamo predisposto la dismissione perché in coerenza con quello che prevede e la nuova normativa sulle società partecipate gestiscono attraverso quest' ultima e noi andiamo a gestire servizi fondamentali per il Comune mi sembra un elemento rilevante dal punto di vista pubblico che tutte le nostre società partecipate sono in attivo in particolare la nostra controllata Pharma Valdera che erogherà quest' anno sul bilancio del Comune utili pari a 140.000 euro quindi anche questo è un elemento diciamo positivo sia per il bilancio che per quelle che sono le politiche sociali del nostro del nostro Comune perché appunto sono risorse in più attraverso le quali noi siamo riusciti a finanziare e potenziare gli investimenti e le politiche sociali attraverso Fermo Valdera noi poi in base al contratto di servizi che abbiamo firmato con Fermo Valdera gestiamo tutta una serie di servizi.
Di servizi sociali come quello del trasporto anziani ma anche educativi come per esempio.
La ludoteca e il doposcuola che va incontro alle esigenze dei genitori.
Dei genitori che lavorano all' interno del bilancio poi se la voce del fondo pluriennale vincolato sia di parte corrente che della parte in conto capitale.
All' interno della voce della parte corrente del fondo pluriennale vincolato ci sta.
E le risorse accantonate per quanto riguarda il il salario accessorio.
Per quanto riguarda la parte in conto capitale che invece ammonta a 3.280.000 euro circa andiamo troviamo tutte quelle opere pubbliche in corso che sono in fase di completamento che non sono state ancora ultimate e che quindi insomma poi verrà saldato diciamo il il pagamento nel momento in cui verranno verranno terminate e fra queste.
Cioè all' interno della voce del fondo pluriennale vincolato di parte.
In conto capitale troviamo alcuni interventi importanti come quello della ricostruzione della scuola Fusini della realizzazione della strada in Val di cava cioè quell' arteria di collegamento fra le due parti che compongono la la la la frazione la parte della Ripa e di via Pinocchio l' asfaltatura di via Colombo che ha una delle più importanti strade all' interno della frazione delle delle melodie per 220.000 euro che il cui cantiere verrà aperto a breve la costruzione della della palestra e la realizzazione del giardino sempre nella frazione delle Meloria che ha un intervento sul verde sulle aree a verde che si va ad aggiungere a quelli fatti diciamo in passato come nella frazione di Val di cava che poi se come insomma avrete visto dalla relazione del della responsabile dei servizi finanziari.
Una panoramica sulla sul rispetto dei differenti vincoli di bilancio delle spese.
Di personale.
Di quella che è la situazione diciamo del rispetto al risultato di amministrazione presunto e come questo si suddivide con la parte.
Accantonata la parte vincolata e la parte invece è destinata.
Agli agli investimenti.
Un bilancio che ha un fondo cassa di oltre 10 milioni di euro questo purtroppo è il risultato diciamo dei vari patti di stabilità dei vincoli finanziari che gli enti locali devono diciamo devono rispettare un bilancio sano con un indice di indebitamento molto molto basso.
E quindi direi da questo punto di vista insomma un un bilancio virtuoso ma io mi mi terminerei qui questi sono ripeto anche tutti i dati che si ritrovano poi nella parte del documento unico di programmazione.
E se poi ci sono domande magari risponde alle domande.
Dopo questa ampia illustrazione dei punti ripeto 2 3 4 e 5 dell' ordine del giorno se ci sono interventi da parte dei Consiglieri.
Sì prego consigliere Russo.
Grazie Presidente Roberto Russo Ponsacco la città di tutti Fratelli d' Italia ma io volevo fare a questo punto faccio un po' di domande al Sindaco.
Allora la prima è come fa a paragonare le pere con le mele.
Parla di un risultato di gestione.
Non esaltante per quanto riguarda il piano industriale e il piano diciamo finanziario per la gestione della TARI.
E nello stesso tempo si vanta di aver coperto il buco che si è creato cioè questo disavanzo che si è creato nella gestione con il recupero.
Diciamo della del tributo e della tassazione non si fa così.
Nella gestione di un Comune si individuano quali sono i limiti della partita in campo e si cerca di capire.
Perché c'è quella perdita nell' asse oppure quel maggiore diciamo costo.
Dall' altro lato si analizza di per sé quello che invece è un fattore positivo di un funzionamento adeguato dell' ufficio dei tributi.
Perché dico questo.
Perché.
Ci deve far pensare il fatto che si sia creato questo diciamo questa differenza un maggior costo di 90.000 euro attribuiti come lei ha detto.
Facciamo un' ipotesi a un adeguamento Istat va bene ci mettiamo una quota percentuale all' adeguamento Istat.
Però dobbiamo anche pensare a una gestione.
Non coerente corretta di quello che è l' indifferenziato cioè non se diciamo che.
La colpa è del cittadino che si comporta male allora vuol dire che questo cittadino faccio un esempio che non riesce a differenziare come si deve il rifiuto non è stato adeguatamente informato educato controllato.
Quindi dobbiamo andare a vedere quali sono i limiti che hanno portato a questa differenza perché se io vado a vedere allora incomincia a chiedermi ma perché allora visto che noi abbiamo rimesso come comunità comune 90.000 euro non abbiamo ancor di più potenziato faccio un esempio.
Una campagna di informazione ancora di più e dico non sto dicendo che non esista abbiamo ancora di più incentivato una campagna di informazione ed educazione.
Oppure abbiamo incentivato il controllo effettivo visto che era stato decantato tanto uso di foto-trappole di ecco anche qui sarebbe interessante vedere le relazioni effettive di quello che.
Succede sulla strada a livello stradale eccetera io ho visto pochi giorni fa per esempio.
Il la polizia municipale di un comune limitrofo faceva un bilancio diceva giustamente abbiamo scoperto persone che avevano subito delle truffe mi ricordo se era San Miniato mi pare e.
Con attraverso la l' impiego di questi mezzi di controllo della targa e c' erano delle delle finte compagnie assicurative on line e di cui si erano affidati in maniera diciamo in buona fede gli utenti cittadini e abbiamo scoperto per esempio una cosa che ecco cosa si è fatto e cosa diciamo.
Si poteva fare di più non voglio dire cosa non si è fatto cosa non ha funzionato quello poi se si analizza si scopre su questo da questo punto di vista quindi quello che dico è.
Non.
Non non possiamo dire 90.000 e c'è stato questa differenza e l' abbiamo coperto con il recupero no dobbiamo fare un' analisi coerente e vera di quello che è successo quindi è un invito che al di là.
Voglio cioè sarebbe come sparare sulla Croce Rossa a questo punto cioè visto che non l' ha saputo fare Sindaco quindi è inutile che io stia a chiedere adesso che mi si spieghi una cosa che lei non ha saputo già fare né spiegare.
E dall' altro lato invece.
E ce n' è un' altra è da dire che ci condizionerà molto nei prossimi anni questa scelta dissennata che anche qui purtroppo non dipende da lei signor Sindaco totalmente e che è anche una politica un po' scellerata del nostro Governatore Rossi sulla sanità perché tutto quello che ci sta ci è stato venduto per buono negli ultimi anni sulla non necessità o si illude l' inutilità per esempio di quelle che potevano essere i posti letto in RSA eccetera viene smentito recentissimamente da un' analisi della ricerca dell' Università Bocconi di Milano che viene pubblicato ufficialmente dopo alcune anticipazioni da dicembre del 2018 in poi e quindi è storia che non si possono andare a reperire questi dati e questi studi dove in Italia si contano almeno 250.000 la mancanza di 250.000 posti letto per malattie di vario genere che colpiscono gli anziani io parlo delle delle problematiche relative alla mobilità all' invalidità a tutto quello che è e le malattie degenerative eccetera della popolazione.
Anziana e il il problema è che in Italia.
Il numero di posti letto medio in percentuale che si riesce a offrire pari al 2,5 per cento della popolazione anziana media mentre la media a livello europeo del 7 per cento questo già ci dà un' idea e una informazione precisa studiata quindi non sono io che lo dico lo dice uno studio scientifico.
Che vi dicevo il quotidiano L' Avvenire ha pubblicato il 4 marzo e dove appunto le RSA si rendono a questo punto necessario quindi io mi chiedo anche qui faccio la domanda perché poi.
Essendo un tecnico eccetera però sono.
Una persona che ha una una delega amministrativa e mi chiedo se poi alla fine in effetti quello che è stato decantato come una non necessità vi ricordate quando il il Governatore Rossi diceva no e anche voi l' avete detto in Consiglio comunale e sono cambiati i tempi non è più necessario fare la RSA non c'è bisogno delle RSA.
Sui territori perché il sistema vincente è quello delle delle badanti e ancora meglio dei caregiver familiari si vede come è andato in crisi il sistema perché se non ci fossero gli aiuti diretti dello Stato previsti dai vari.
Governi che si sono succeduti in questi ultimi tre o quattro anni e ci sarebbe sarebbe un momento critico anziché diverse sono un momento economico importante perché tanti familiari addirittura sì si fa una media di ultrasessantenni che assistono per la crescita diciamo del dell' età anagrafica e in famiglia persone quindi ultraottantenni novantenni e c'è una crescita esponenziale proprio di questo ruolo che è diventato un vero e proprio lavoro tant' è vero che lo stesso Governo Renzi se non erro era uno degli ultimi provvedimenti aveva stanziato quel fondo 30 40 milioni di euro che doveva diventare poi una sorta di assegno al nucleo familiare che non è mai partito e che continuano a venderci come una sola su internet 1900 euro di assegno che non esiste per dire all' anno mentre Longer Premium che era un procedimento per.
Il processo di fin di sostegno per dipendenti pubblici o parenti tali di dipendenti pubblici è stato ha avuto molto successo perché c' era veramente bisogno quindi quello che io mi chiedo è che alla fine in un sistema che si è vero è dinamico e veloce a cambiare e poi alla fine non ci si accorga o non sia mai non ci si trovi mai poi così tanto al pezzo e si la medicina del lavoro la la la la diciamo quella preventiva eccetera che sono elementi importantissimi anche che creano indotto e socio economico però che rimane il problema che comunque sia quelle aree sia.
Anche per malati particolari come l' Alzheimer o altro è stata bollata come inutile invece i dati statistici ci dicono altro.
Allora io vorrei un po' di spiegazioni forse anche io non le chiedo più un impegno perché forse lei non sarà nemmeno Sindaco la prossima tornata però quello che.
Quello ho detto forse ho detto probabilmente ho lasciato il beneficio della sfida elettorale dicevo a parte questo e a parte qui non si può scherzare e mi sembra sempre che tutto vada bene nella nella beata e amena Ponsacco però poi alla fine rimangono le persone che magari soffrono rimangono questi squilibri rimane un problema di controllo di gestione dei servizi e io piuttosto cosa che non ha fatto l' Assessore non ha saputo fare in questi cinque anni rivedere le convenzioni con i Consorzio ATO mi impegnerò mi impegnerò.
Bravo il mio Assessore e ti stimo tanto però è impegni ci vogliono come la sicurezza stradale o altre cose ancora e ci volevano i fatti e i fatti non sono proprio venuti mi dispiace.
Ci sono altri interventi.
Poi magari il Sindaco risponderà ai quesiti posti da qui dal consigliere Russo.
Sono io sì sì sì sì sì.
Ah c' erano altri interventi.
Fa gli interventi fuori che l' Assessore risponderà prego consigliere Martini.
Michele Martini Movimento Cinque Stelle allora per quanto riguarda questi.
I punti insomma al del bilancio due sono le e.
Le nostre osservazioni e le nostre perplessità allora per riguardo la TARI riguarda la TARI.
Si fa sì il discorso richiama la mozione precedente e quindi.
E quindi l' importanza dell' azione.
Sul ciclo dei rifiuti già l' anno scorso nel 2018 per quanto riguarda proprio analizzato semplicemente il il vetro e le campane del vetro.
Ci fu sempre nel solito in occasione della solita.
Bilan della solita approvazione insomma di BTP del bilancio il.
Il l' Assessore spiegò che le campane del vetro.
Vista la.
Ma la scarsa appunto conferimento scarico conferimento del vetro sarebbero state diminuite l' importo era di 51.000 euro il costo di questo della raccolta del vetro quest' anno è passato a 53.000 e le campane sono anche diminuite sul territorio e il i conferimenti sono cioè se si va a vedere.
Vengono fatti periodicamente si trova sempre la metà del non sono non vengono riempite mai.
Fino al colmo.
Quindi c'è questo c'è questa piccola cosa che dovrebbe essere un goccio di non chiarita l' altro sul perché ecco di questo aumento a fronte di una diminuzione delle campane del vetro sul territorio l' altro fenomeno l' altro aspetto insomma.
Da.
Sirigu riguarda proprio il se.
I diversamente abili e la terza età per quanto riguarda il modo in cui il un errore del calcolo del reddito da ricomprendere nel calcolo ISEE della partecipata Società della Salute.
Non me ne voglia l' assessore anche in questo caso vista la corposa giurisprudenza che impone.
In modo univoco ai comuni e il divieto per legge di utilizzare le indennità di accompagnamento come reddito da comprendere nel calcolo dell' ISEE ci sono tutta una serie di sentenze del Consiglio di Stato TAR Lazio Lombardia Bologna.
Tribunale.
Quindi anche in questo caso qui.
Come viene I guar se si prende il regolamento approvato dall' assemblea dei soci della Società della Salute con delibera del 23 23 del 2016 e viene dato.
Questa compartecipazione questo questo questa questo risultato del calcolo del reddito di riserva deriva dalla compartecipa D quindi la compartecipazione giornaliera del beneficiario è dato dall' ISEE diviso annuale diviso 365 più i 16 euro.
Giornalieri quindi si chiede ed è quindi il riesame del calcolo della compartecipazione ai costi delle prestazioni agevolate da parte degli aventi diritto con la sospensione degli effetti della delibera di cui.
Di cui prima e di procedere al l' annullamento con adozione di un di un atto rispettoso delle previsioni di legge.
Allora poi passiamo anche le risposte sulle ogni singola domanda c'è altri interventi.
Ok allora io passerei la parola al Sindaco per rispondere a alle domande del Consigliere Russo e poi anche all' assessore prego prego Assessore Turrini.
Ci sono.
Allora.
Per rispondere ai vari interventi.
Per quanto riguarda le campane del del vetro non ho capito il riferimento.
Perché il canone attrezzature raccolte porta a porta e CDR e 53.000 euro a fronte di 48.000 euro ed è il canone di locazione però del porta a porta.
E del del centro di raccolta quindi è un' altra cosa infatti la il posizionamento delle campane di vetro e zero euro.
Credo che se che abbia sbagliato che abbia sbagliato rigo se.
Poi magari mi risponde infatti appunto le le campane le abbiamo ridotte e in parte anche son state sostituite perché molte erano ormai.
Rotte perché poi è sempre plastica che è a contatto col sole con le intemperie per cui con la la la attività di di di aggancio si erano praticamente rotte quindi molte poi son state anche cambiate però quindi non non si rileva nessun tipo di.
Di aumento.
Il sistema invece del porta a porta è un sistema che io difendo in cui credo fermamente già.
Fu appoggiato da me.
A partire dal 2011 come sistema che era rivoluzionario per il nostro Paese perché comunque sia passavamo da un sistema a cassonetto stradale e dove comunque non c' era controllo seppur c' era una abitudine da parte della del cittadino a differenziare perché avevamo isole ecologiche praticamente complete ma poi alla fine erano anche piccole discariche ricordo appunto le polemiche della gente e dei cittadini che nessuno voleva tutti volevano il cassonetto vicino ma nessuno vicino a casa no proprio poi per il risvolto negativo che aveva infatti il sistema di porta a porta oggi è un sistema che copre la maggior parte dei Comuni anche a livello nazionale è quello che garantisce ad oggi poi magari in futuro esisteranno altri sistemi di raggiungere quelle percentuali di raccolta differenziata che poi anche a livello nazionale vengono europeo vengono vengono richieste e detto questo poi cosa è stato fatto in questi cinque anni di amministrazione.
E il sistema è migliorato sotto alcuni punti di vista sono state fatte alcune integrazioni alcune modifiche del servizio io ricordo ad esempio una delle prime cose che abbiamo attuato fu quella di togliere le campane del multimateriale fu una scelta che.
Facemmo proprio perché all' interno di queste campane se vi ricordate quelle con la bocca grande c' era il multimateriale c' era il vetro c' era un pochino di tutto e erano anche queste poi piccole discariche è chiaro che poi nel momento in cui l' abbiamo anche tolte abbiamo attivato un sistema di raccolta domiciliare del multimateriale leggero la separazione poi col vetro e.
Può darsi che poi anche questo materiale che prima andava a finire alla campana lo troviamo anche all' esterno non dico che gli abbandoni non ci siano gli abbandoni ci sono purtroppo li vediamo sia le campane presenti e sono quelle del vetro sono quelle dell' olio son quelle della.
Del della Coccapani no che fa la raccolta del vestiario.
E le contrastiamo come con l' attività col supporto della polizia municipale ricordo che abbiamo attivato anche la figura dell' ispettore ambientale che per il nostro Comune è anche una figura.
Nuova.
Che è una figura di supporto all' attività che chiaramente viene svolta quotidianamente dalla polizia municipale l' attività del nostro ispettore insieme all' Agea fra gli operatori dicevo consiste nell' attività di apertura.
Di quelli che sono i sacchi per verificarne il contenuto questo viene fatto attorno alle campane del vetro attorno alle varie campagne presenti sul territorio e nei punti dove si rilevano delle discariche abbiamo introdotto anche.
L' utilizzo del delle foto-trappole.
Foto-trappole che chiaramente vengono utilizzate ove possibile non sempre questo.
Ci è permesso proprio per la tipologia di telecamera che viene utilizzata e.
Diverse sanzioni sono state fatte in totale insomma ora il dato è un pochino datato insomma è più di 100 e lo dicemmo anche in conferenza stampa proprio col Comandante della Polizia Municipale sono più di cento le sanzioni che furono elevate sull' abbandono sull' abbandono dei rifiuti e quindi è una lotta chiaramente continua quella che viene portata avanti e che chiaramente deve essere e di questo ne sono convinto messa accanto anche a una un lavoro di educazione civica che viene fatta e viene fatta.
Nelle scuole che viene fatta coi cittadini e le campagne anche di sensibilizzazione che sono state portate avanti anche a livello sovracomunale ricordo quella.
Per differenziare meglio il multimateriale perché uno dei dei problemi che avevamo era anche l' impurità sul sul multimateriale no ecco questo abbiamo ottenuto ad esempio una riduzione di questa impurità con un vantaggio economico nelle casse.
Del Comune nel senso che poi chiaramente questi incentivi vanno a.
Abbattere quello che è il piano finanziario il piano finanziario che chiaramente tiene conto di quelle che sono le caratteristiche poi di un piano tecnico del Comune piano tecnico operativo nel senso che appunto è basato e calato sul nostro territorio a Ponsacco abbiamo un servizio di spazzamento che è esternalizzato e magari altri Comuni lo hanno interno però questo porta dei vantaggi e altri svantaggi nel senso che il vantaggio è sicuramente quello che abbiamo potuto ampliare il più possibile il servizio dal punto di vista della copertura del territorio.
Gestire un servizio che prima era su cinque giorni ore dal lunedì al sabato.
Ci sono anche i festivi il servizio di di spazzamento manuale è stato potenziato quindi è chiaro che poi.
Cercare quindi di mantenere inalterata la TARI e non è semplice se da un lato si considera un aumento di produzione di.
Di rifiuto che che è comunque variabile no quindi tiene conto delle tonnellate prodotte dall' altro comunque dei servizi che comunque sono servizi che son sempre stati potenziati in questi in questi cinque anni e il CDR centro di raccolta prima erano aperto cinque giorni e quattro giorni alla settimana no cinque giorni alla settimana è stato potenziato a sei quindi son tutti costi aggiuntivi però abbiamo sempre cercato di mantenere inalterata comunque di non far aumentare la.
La TARI in merito poi a quello che diceva prima il consigliere Russo su sui contributi è chiaro che il Comune ha fatto quello che può fare all' interno poi dei tavoli.
Di concertazione ma.
È nostro la nostra voce all' interno poi di di di di di un ambito ben più grande possiamo all' interno.
Di un ATO quindi anche certe politiche e le abbiamo portate avanti in questo in questo senso qui non è facile questo è chiaro però la volontà che è stata messa tutta così come sul tema che accennava prima Russo in modo negativo sulla sulla sicurezza stradale lo ha detto prima invece il Sindaco quello che è stato fatto è stato fatto.
È ed è concreto perché anche la stessa illuminazione pubblica a led è una un intervento importante non solo dal punto di vista ambientale ma anche dal punto di vista della sicurezza stradale perché poi l' illuminazione led un' illuminazione più chiara più più forte e messa anche a confronto con con le strade perché non è completa l' operazione quindi la la la vista la ditta sta proseguendo e siamo partiti dalle strade principali ora stiamo andando nelle strade periferiche con la sostituzione ammodernamento di tutto l' impianto della pubblica illuminazione altri interventi che sono stati fatti sempre sulla sicurezza stradale hanno riguardato l' installazione anche qui nelle strade principali degli attraversamenti pedonali rialzati dell' installazione delle dei pannelli luminosi delle rifacimento e potenziamento della segnaletica orizzontale e verticale quindi son tutti interventi che so che sono stati fatti proprio.
Per migliorare la sicurezza stradale quindi io credo che interventi siano stati fatti e siano sotto gli occhi di tutti.
Assessore ora passo la parola al Sindaco in risposta a Russo.
Sì allora mi concederà una battuta io non lo so se sarò di nuovo eletta Sindaco lei sicuramente non lo sarà quindi siamo su questo le idee ce le abbiamo invece chiare già da ora.
Eh.
Niente per quanto riguarda il piano economico e tariffario della TARES innanzitutto non c' ha nessun disavanzo non c'è nessun buco si tratta semplicemente di un aumento dovuto appunto ad alcuni fattori specifici l' adeguamento Istat e l' aumento dei costi di trattamento di rifiuti in discarica aumenti che peraltro sono sono ci sono stati anche in altri comuni.
Se noi avessimo semplicemente diciamo perché come sapete il piano il costo del dello smaltimento e dei tratta e del trattamento dei rifiuti della gestione dei rifiuti viene per legge ribaltato interamente sugli utenti sulle bollette degli utenti quindi questo si sarebbe automaticamente tradotto in una in un aumento della Tari questo non è avvenuto a Ponsacco perché appunto abbiamo lavorato ne abbiamo fatto un lavoro di recupero dell' evasione fiscale di bonifica della banca dati di aumento della base dei contribuenti che ha riassorbito praticamente per intero questi 90.000 euro di aumento che ci sono stati c'è invece un elemento io credo da mettere in evidenza che è stato una progressiva diminuzione della tassa dei rifiuti sul nostro territorio grazie a scelte diciamo importanti che l' Amministrazione comunale ha fatto che hanno portato un abbattimento importante della TARES una media che oscilla fra l' 8 e il 9 per cento e questo appunto non è stato un caso ma è stato il frutto di politiche e di scelte fatte come quella dell' internalizzazione del servizio della bollettazione o della.
Rinuncia alla distribuzione dei kit da parte.
Del del gestore che ha consentito se facciamo un calcolo un risparmio da parte delle famiglie di una percentuale di una media di di 30 euro a famiglia.
Per quanto riguarda invece diciamo la la RSA.
Ora noi come sapete siamo all' interno della Società della Salute le scelte di programmazione e di investimento da fare sul territorio nell' ambito sociale e sanitario vengono concertate con gli altri territori e quindi tra i sindaci e la ASL se noi quindi facciamo diciamo una parola panoramica su quello che è il territorio della Valdera noi siamo coperti da strutture di questo tipo tant' è che diciamo in tempi passati si decise di non aprire un' altra RSA a Ponsacco proprio perché non c' era un numero di richieste tali che poteva giustificare diciamo questo investimento fra l' altro sul territorio in particolare a Ponsacco noi abbiamo una struttura che all' RSA Giampieri e credo che l' Amministrazione comunale abbia anche il compito di valorizzare e supportare e sostenere strutture fra l' altro importanti di eccellenza che noi abbiamo sul nostro sul nostro territorio.
In cui si sono fra l' altro posti in convenzione all' interno della stessa RSA quindi noi abbiamo fatto un lavoro di concertazione con la Regione Toscana proprio per riconoscere all' RSA Giampieri una serie di posti in convenzione che vanno incontro agli utenti e danno anche un sostegno importante.
Alla alla struttura anche qui mi viene da dire che insomma non si vuole proprio mai riconoscere niente perché credo che quella che è la battaglia sul polo sociosanitario sia un po' una battaglia di tutto il nostro territorio su cui forse diciamo come pensa Chini anche come forze politiche.
Del di Ponsacco e dobbiamo essere ben contenti perché io credo che al di là poi e diciamo del del colore politico è un bel un bell' obiettivo e sarà veramente avrà una ricaduta straordinaria e importantissima io ovviamente mi auguro di esserci io a tagliare quel nastro perché ci siamo impegnati a fondo per sbloccare le risorse perché la Regione e lo Stato stanzia solo le risorse le risorse necessarie per riqualificare quel polo per completare i lavori riqualificare l' immobile e.
E avere un domani appunto quei servizi sarà molto importante per tutti i nostri cittadini e credo che questa possa possa essere diciamo un elemento trasversale e di condivisione.
Bene.
Se ci sono altri interventi sempre in relazione ai punti che abbiamo che il Sindaco ha spiegato il 2 il 3 il 4 e il 5 vi potete sempre curiosare perché c'è sempre possibilità di discussione.
No quindi allora se non ci altri interventi io ripartirei dalla al punto numero 2 e quindi si mette a votazione rileggo il punto tributo per i servizi indivisibili TASI conferma aliquote anno 2019 che a favore.
Quindi no no 9.
9 a favore.
Chi è contrario.
4 contrari nessun astenuto.
Votiamo l' immediata eseguibilità del punto 2 chi è a favore.
9 a favore.
Chi è contrario.
4 contrari nessuno astenuto.
Leggiamola al punto numero 3 tributo comunale sui rifiuti TARI approvazione Piano finanziario tariffe anno 2019 procediamo alla votazione chi è a favore.
9 a favore.
Sì.
Che chi è contrario.
4 nessun astenuto.
Votiamo l' immediata eseguibilità del punto 3 chi è a favore.
9 a favore chi è contrario 4 contrari nessun astenuto.
Leggiamo il punto numero 4 Nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione 2 per il 2019 2021 Approvazione chi a favore.
9 a favore chi è contrario.
4 contrari nessuno astenuto votiamo l' immediata eseguibilità del punto 4 che a favore.
9 a favore e chi è contrario.
4 contrari nessuno astenuto.
Punto numero 5 bilancio di previsione finanziario per il triennio 2019 2021 Approvazione chi a favore.
Nove a favore e chi è contrario.
4 contrari.
Votiamo l' immediata eseguibilità del punto 5 che a favore.
Nove chi è contrario.
4 contrari nessun astenuto.
Passiamo al punto numero 6 Organo di Revisione modifiche alla disciplina del rimborso delle spese di viaggio anche per questo argomento passo la parola al Sindaco per l' illustrazione.
Anche questo è un punto che è stato discusso all' interno della Commissione bilancio con questa delibera noi andiamo a stabilire per quanto riguarda il corretto calcolo per il rimborso delle spese di viaggio da parte è dell' organo dei revisori di bilancio.
Si fa riferimento alle tariffe a tariffe ASI del mezzo privato utilizzato e nel caso di utilizzo di mezzo pubblico invece al rimborso documentato del biglietto ricevuta di viaggio.
Ricordo semplicemente che diciamo l' organo di revisore dei Revisori.
Viene diciamo per espletare le loro funzioni che per un totale di sei volte all' anno per quanto riguarda le verifiche trimestrali di cassa e per quanto riguarda il bilancio di previsione e il bilancio consuntivo questo è un po' un orientamento diciamo che hanno preso diversi Comuni si fa riferimento alle tariffe ASI perché sono.
Diciamo tabelle specifiche da prendere in in riferimento onde evitare.
Invece oscillazioni diciamo dei prezzi o dei costi.
Sì ci sono interventi sul punto numero 6.
Sì consigliere Russo.
Grazie Presidente Roberto Russo Ponsacco la città di tutti i Fratelli d' Italia solo per ribadire quello che avevo già proposto.
In Commissione bilancio e che evidentemente non è stato nemmeno considerato oppure è stato considerato con l' ultima affermazione del Sindaco.
Io avevo proposto di applicare un rimborso che fosse pari a un quinto del al chilometro di un quinto del prezzo della benzina o del diciamo carburante impiegato dal mezzo utenza.
Mi era stato risposto che a fronte di questo ci poteva essere un aumento mi pare un adeguamento del 10 per cento ri che non era stato fatto ancora per quanto riguarda i compensi io credo che se noi andiamo a fare un confronto anche queste 6 7 volte sa costeranno molto di più perché notoriamente le tariffe Aci sono molto onerose e.
Pochissimi ormai usano sia a livello privato che pubblico questo criterio mentre per esempio quando si parla di fondi europei anche di rendicontazione si usa più il criterio del quinto.
Del prezzo della benzina tutto qui e quindi sono totalmente contrario a questa decisione perché secondo me alla fine costerà di più e forse forse era meglio forse semplicemente adeguare il compenso degli organi dell' organo di revisione e poi si accettava e si spostava altrimenti rimaneva dov' era ecco che a questo punto poteva essere più conveniente e anche più sotto controllo il punto della macchina amministrativa chiaro si sta parlando di cifre non però il principio è importante perché se incominciamo a pensare che magari.
I Consiglieri delegati Razzini faccio un esempio e ti voglio delegati dal Sindaco altre parti amministrazioni incominciassero a usare tutti la le tabelle Aci e sarebbe una bella legnata per il bilancio perché sono veramente.
E costose.
Ci sono altri interventi.
No quindi sì sì.
Diciamo a lui l' unica cosa che posso dire è che mi sono confrontata con la responsabile dei servizi finanziari la quale mi ha detto che comunque era molto più sicuro prendere in riferimento le le tariffe ASI proprio perché per il resto sono diciamo i prezzi oscillano molto molto di più e quindi io mi sono affidata al al parere tecnico per quanto riguarda i consiglieri o la politica noi andiamo con le quando andiamo con le nostre macchine a benzina non ce l' ha rimborsa nessuno quindi non c'è questo pericolo.
Ci sono altri interventi sì consigliere Martini Michele Martini Movimento Cinque Stelle allora.
Vista la discussione visto i profili che sono emersi al di là del.
Del del della misura insomma del rimborso mi chiedo io se se sono stati anche analizzati i profili giuridici in caso di sinistro visto che è stato detto che di sinistro stradale visto che è stato detto che in Commissione che il alle volte utilizzano un mezzo in due quindi si tratta di un trasporto di cortesia per por di dal luogo di residenza a venire a Ponsacco e quindi se questi profili giuridici insomma sono stati analizzati e.
E chiesti.
Il il con.
Sì sì può riflettere Martini diciamo che nel caso del trasporto di cortesia se avesse chiesto anche alla responsabile finanziaria in caso di sinistro come si fa a giustificare o cioè il trasporto di cortesia di un di di per andare sul posto di lavoro.
Ad un collega con un collega.
O privata appunto.
La macchina privata appunto è quel trasporto di cortesia.
Un rapporto diverso.
Sì certo altri motivi di lavoro e quindi l' auto privata sì prego Sindaco.
Diciamo loro utilizzano le loro auto private e quindi saranno coperti dalle loro assicurazioni io non credo che questo sia un.
Sì ci sono sì ci sono altri interventi sì Consigliere Lasalvia.
Allora noi voteremo a favore perché questo criterio questo criterio bene o male è un criterio usato un criterio valido il discorso del quinto della benzina del valore della benzina insomma ultimamente oscilla parecchi anche discostamenti sia penso si diverta sì penso sia anche abbastanza difficile poi calcolarlo quindi personalmente noi perciò siamo a favore di questo criterio che è un criterio.
Bene.
Se non ci sono altri interventi procediamo alla votazione del punto numero 6.
Sì sì si procede alla votazione.
Consiglieri grazie si procede alla votazione punto 6 chi è a favore.
Quindi 9 11 11 a favore chi è contrario.
Un contrario chi si astiene un astenuto.
Passiamo alla votazione immediata eseguibilità del punto 6 che a favore.
Gli 11 11 a favore chi è contrario.
Un contrario chi si astiene un astenuto.
Passiamo al punto numero 7.
Proposta di inserimento di area destinata ad accogliere un centro cinofilo e asilo per cani diurno con prevista attività di pet-therapy Approvazione Piano di utilizzazione ai sensi dell' articolo 46 delle norme tecniche d' attuazione del vigente Regolamento urbanistico per questo argomento passo la parola all' assessore Bagnoli.
Sì la proposta.
Quella di inserimento di un' area destinata appunto ad accogliere un Centro cinofilo.
Asilo per cani diurno con prevista attività di pet-therapy l' area è quella praticamente a sud-ovest del Comune la zona diciamo della rotatoria di viale Italia.
Il centro.
È una struttura privata si colloca in un' area che urbanisticamente viene individuata come area interna ed esterna all' UTOE 300 il cui sistema insediativo e di qualificazione dell' immagine urbana e degli standard con funzione di rispetto ambientale e paesaggistico.
In sostanza in queste aree è possibile.
Programmare servizi quali parchi urbani aree a verde servizi di interesse generale anche di carattere privato.
Oppure interventi di riqualificazione della mobilità quindi in questo caso diciamo si rientra tranquillamente nei servizi di interesse generale anche a carattere privato.
Siccome.
Il Regolamento Urbanistico la norma prevede che questi tipi di e di aree possano essere appunto in qualche maniera utilizzate a questi fini a patto che ci sia la programmazione quindi ci sia un pronunciamento del Consiglio comunale.
Diciamo che.
La struttura dovrà essere costituita da.
Elementi di carattere amovibile e temporaneo quindi non verrà murato nulla verrà fatto rete di recinzione e le strutture saranno completamente in legno fermati a terra senza neanche.
L' utilizzo del cemento e del calcestruzzo.
Io credo che appunto in ragione di tutti questi elementi dell' interesse pubblico che comunque c'è di una struttura che di fatto ha un impatto ambientale di fare pari a zero ci siano tutti i requisiti per cui questa richiesta possa essere accolta.
Bene ci sono interventi in merito al punto 7.
Sì consigliere Russo.
Se Russo Ponsacco la città di tutti i Fratelli d' Italia no io sono a favore dell' intervento perché.
Se ne parla da diversi anni avevamo un po' troppi servizi delegati anche a meritorie associazioni però non si riusciva ad avere qualcosa di più sostanziale per e sappiamo i motivi ne abbiamo parlato ampiamente ha parlato ampiamente ecco l' unica cosa che mi.
Mi resta un po' difficile il discorso della gestione idrica cioè il fatto che.
Alla fine ci è stato detto dal responsabile che verrà fatto uso esclusivamente di soldi cisterne di contenitori ecco in certi casi forse è necessario acqua corrente proprio per una questione di pulitura anche se sono 5 6 quanti sono box eccetera però ecco.
Sì.
Non lo so ecco se poi questo equilibrio sarà mantenuto questa cosa legge cioè non si tratta di una pizzeria e mette i tavoli fuori allora si tratta di una gestione anche perché si parla di pet-therapy sì terapia a favore della persona nel confronto con l' animale eccetera però poi si tratta anche di una forma di mini addestramento di educazione di che ci son tante attività che si fanno e ci si stazione eccetera quindi ecco magari ecco pensare non lo so ora perché responsabile che ha fatto proprio la teorizzazione di questi non luoghi alla fine quindi deve devono essere un certo modo però ecco pensare di cioè non di stabilizzare poi però di rendere alcuni servizi o comunque un qualcosa che che poi alla fine debba essere una variante o chissà cosa dopo ecco magari prevedere di rendere la vita facile a chi gestisce ecco poi magari ci insegneranno che si può fare sicuramente a meno dell' acqua corrente forse siamo noi troppo abituati troppo bene ecco però.
Non lo so era un invito a vedere di migliorare ecco questa questa questa questa situazione definirla meglio ecco questo tanto in corso d' opera si potrebbe fare ecco.
Sì.
Sì prego.
Consigliere Brogi sì ora io non c' ero in Commissione per.
Motivi familiari ma e non lo so ora e quindi non avendo seguito i lavori di commissione sì però effettivamente magari se ci potesse essere un.
Si evita di di un impianto ad acqua corrente.
Anche minimo.
Provvisorio qualche modo penso che.
La verità è una cosa giusta ecco.
Il sistema sì.
Prego assessore.
Dicevo che nella relazione tecnica alla fine nell' ultimo paragrafo si dice chiaramente che nella fase di realizzazione dell' intervento si dovranno altresì definire con puntualità gli accessi all' area e le opere relative ai servizi necessari allo svolgimento dell' attività e fra parentesi scritto acqua luce smaltimento scarichi eccetera quindi comunque c'è un rimando a una fase successiva dove verranno puntualizzati meglio quindi un' apertura c'è.
Sì consigliere Lani mi Forza Italia.
Trovo giusto il discorso de dell' approvvigionamento dell' acqua e quant' altro però ho visto l' area è un' area un po' decentrata rispetto se si aspetta che uno per fare un campo di addestramento di cani porti l' acquedotto e.
Nel senso vuol dire tante volte in non incentivare le persone a farlo io credo che la cosa fondamentale sia in prospettiva e in futuro ovviamente che si doti diversa però quando quello con dei serbatoi garantisce e l' utilizzo l' utilizzo e la il corretto igiene del del dell' impianto penso sia più che sufficiente né starei a cavillare tanto su su sul discorso importi l' acquedotto.
Perché se tanto no si fa l' architetti lasciamo perdere.
Tante volte essere troppo troppo come dire troppo cavillosi su certe cose significa poi che la persona che le persone non le fanno perché tante volte non è solo il costo per portare e magari l' allacciamento alla come a volte non lo puoi nemmeno fare perché passi da zone che non sono due passi cioè diventa molto complicato quindi io siccome sono perché le cose vengano fatte purché ovviamente ci siano delle regole purché venga garantito il licenze purché venga garantito quello che deve essere garantito poi se questi lo garantiscono con dei serbatoi mi sembra aver capito che il tecnico che l' ha fatto lo garantisce per per quanto ci riguarda va bene.
Bene se non ci sono altri interventi passiamo alla votazione del punto 7 che a favore.
No poi.
Sì.
È uscito Martini quindi una novità.
Passiamo alla votazione immediata eseguibilità che a favore.
Unanimità.
Passiamo al punto numero 8 modifica dell' articolo 16 del Regolamento per l' assegnazione delle aree nel PIP relativo alla risoluzione del contratto e retrocessione dei lotti approvazione anche per questo argomento passo la parola all' assessore Bagnoli.
Sì allora si chiede la modifica dell' articolo 16 del Regolamento del tipo di Regolamento fatto nel 2000 quindi circa 19 anni fa.
Perché si chiede questa modifica perché alcune situazioni sono cambiate nel tempo diciamo in peggio e secondo noi lo strumento oggi non risponde più ai principi per cui fu fatto vent' anni orsono.
Un esempio classico e l' abbiamo avuto circa un anno e mezzo fa quando un proprietario di un lotto.
Impossibilitato a realizzare nei tempi previsti dal Regolamento ha deciso di richiedere al Comune il lotto che che possedeva pagando una penale del 15 per cento e il Comune ha preso in carico un lotto che per motivi legati a norme non comunali ma sovracomunali nel tempo ha aumentato di valore in base all' Istat ritrovandosi oggi a un valore del quasi 50 per cento superiore a quello di allora quindi da 60 euro al metro quadro oggi quell' 8 noi lo mettiamo sul mercato a 85 un prezzo che non risponde alle esigenze attuali e quindi rimane invenduto quindi con un doppio danno che si sottrae un lotto al PIP e il Comune paga un che va di 100.000 euro che sarà allora il recupero di questo lotto quindi diciamo.
Un' operazione che tutto sommato.
Diciamo.
Va contro i principi per cui era nato il PIP cioè offrire delle aree a un prezzo di più calmierato ecco lei lavora risulta calmierato.
Ora onde evitare che in futuro si possano riverificare situazioni analoghe.
Aveva deciso di cambiare questo questo articolo introducendo una nuova possibilità cioè dando la possibilità a chi ha la concessione del lotto di poter provare attraverso un avviso pubblico quindi attraverso rispettando diciamo i criteri con cui sono stati assegnati diciamo vent' anni fa il lotto al prezzo diciamo a cui l' ha acquistato quindi senza fare speculazione ovviamente facendo vendendolo direttamente senza passare da dalla cessione l' Amministrazione comunale consente di non che ha il risparmio e su il 15 per cento di penalità che il regolamento prevede quindi in sostanza.
E non non si farebbe pagare a concessi a colui che vuol vendere il lotto ha quale finalità il Comune in questo caso potrebbe non recuperare il bene e quindi ci sarebbe un vantaggio collettivo tutti gli altri articoli rimangono rimangono gli stessi per cui alla fine.
Noi crediamo che questa operazione possa andare nell' interesse del concessionario del proprietario del.
Di colui che la concessione del lotto ma al tempo stesso anche della stessa amministrazione ripeto il lotto verrebbe assegnato cioè verrebbe messo in vendita al prezzo di di acquisto insomma quindi a 60 euro al metro quadro poi se l' operazione dovesse andare a buon fine ovviamente poi a quel punto si rientra in tutta la identica casistica che il regolamento attuale prevede quindi il resto non cambia nulla c'è questa possibilità in più che garantirebbe sia chi vende.
A suo tempo anche l' Amministrazione comunale che eviterebbe di acquisire un terreno.
Che poi nei fatti col prezzi di mercato di attuali risulta risulta invendibile.
Ci sono interventi sì no allora.
Capiamo che questa è una semplificazione però mi rendo a fare alcune domande la prima è che si parla del che il proprietario attuale rimette con un bando pubblico il bene e sul mercato allo stesso prezzo d' acquisto ma la rivalutazione almeno su base Istat sarà sta vien fatta oppure proprio è pagato 60 10 anni fa 60 lo rimanda adesso questa è la prima domanda la seconda domanda è un pochino più di sostanza nel senso è legalmente fattibile questa cosa cioè siamo nel nel giusto a fare questa cosa perché le aree PIP e come sappiamo su aree dove che son state per lo più espropriate a un prezzo calmierato per giustamente rimetterle sul mercato sempre a un prezzo calmierato quindi e è fattibile il passaggio cioè.
Eliminare portar fuori la lente l' ente pubblico da da questa trattativa cioè privato privato è regolare oppure è necessario il passaggio attraverso l' ufficio cioè attraverso l' amministrazione.
Sì prego Bagnoli.
Allora il prezzo Istat è quello che poi di fatto butta il prezzo fuori mercato perché se noi applicassimo i valori Istat oggi varrebbe 85 euro al metro quadro e quindi un valore fuori mercato invece i prezzi di degli immobili dei terreni non sono cresciuti in valore Istat in realtà oggi si vende a prezzi molto simili a quelli di vent' anni fa primo primo.
Prima cosa secondo.
Alla fine questo questo lotto viene messo in vendita come con gli stessi criteri con cui sono stati messi in vendita agli altri che non cambia assolutamente nulla anziché essere il Comune e il privato ma con gli strumenti che sono stati adottati allora con soliti identici criteri quindi che viene fatto salvo il principio di fondo cioè.
Non cambia assolutamente nulla si dà questa facoltà poi uno può anche decidere di di di di non provarci neanche e di darlo direttamente al Comune salvo ovviamente pagare quel 15 per cento di penalità che prevede che prevede la norma.
Ci sono altri interventi.
No.
Alla prossima.
Allora passiamo direttamente alla votazione del punto numero 8 che a favore.
9 a favore chi è.
Uscito consigliere Brogi sì.
8 favorevoli chi è contrario.
Nessun contrario chi si astiene.
4 astenuti.
Passiamo alla votazione immediata eseguibilità del punto 8 che a favore.
8 favorevoli chi è contrario nessuno nessun contrario chi si astiene 4 astenuti.
Passiamo all' ultimo punto il numero 9.
Convenzione tra il Comune di Ponsacco e i Comuni dell' ambito territoriale Terre di Pisa di cui all' allegato A della legge regionale Toscana numero 24 del 18 maggio 2018 per l' esercizio associato delle funzioni in materia di accoglienza e informazione turistica Approvazione schema di convenzione per questo argomento passo la parola all' assessore Gallerini per l' illustrazione.
Ah Gallerini e Partito Democratico.
E questa convenzione.
È stata praticamente condivisa elaborata in accordo con tutti i 26 Comuni che l' hanno.
L' hanno elaborata l' hanno l' hanno l' hanno approvata.
E praticamente il la legge regionale del 18 maggio 2018 numero 24 dispone appunto che le funzioni di accoglienza e informazione turistica a carattere sovracomunale sono attribuite ai Comuni.
Credevano che la esercitano in forma associata all' interno di ambiti territoriali ben distinti e per quanto riguarda l' ambito nostro è quello denominato Terra di Pisa e comprende.
26 comuni.
Ora naturalmente nella stessa.
Legge si precisa che l' esercizio in forma associata effettuata mediante la stipulazione di un' unica convenzione per ambito territoriale che richiede la partecipazione della maggioranza dei Comuni compresi.
E che questi Comuni appunto rappresentano sono 26 su 26 però praticamente per la stipula della convenzione con l' agenzia regionale di promozione turistica e la realizzazione del collegamento con la Carta Forma regionale non si può andare in Comune per Comune ecco però è necessario che ci sia un unico Comune capofila ecco per cui ecco il con la presente convenzione convenzione si dà al Comune di Pisa la la.
Facoltà praticamente il mandato di andare a firmare con con la Regione per quanto riguarda il i vari bandi che sono praticamente in essere e all' interno appunto delle delle promozione turistica.
La finalità qual è è quella praticamente di.
Coordinare.
Diciamo l' intervento turistico in maniera più collegiale ecco nel senso di non dare spazio più di tanto all' iniziativa Comune per Comune ecco però diciamo che in quanto ogni Comune poi ha un portale all' interno appunto delle ferie di fisse ecco all' interno di questo di questo ambito sì sì sì col si collegano e si portano avanti varie iniziative e proprio per promuovere il se per promuovere il territorio.
Naturalmente qui ci sarà sarà dato anche spazio per un regolamento ci sarà la Conferenza dei Sindaci che darà appunto se che che creerà questo collegamento.
E attualmente non sono previste risorse finanziarie il il personale lo mette il Comune di Pisa che è responsabile appunto dell' esercizio associato Terre di Pisa ecco quindi ecco si va a.
Approvare questa convenzione che permette poi insieme alle altre 25 di dar mandato poi al Comune di fissa per sottoscrivere proprio la convenzione con la Regione.
Bene ci sono interventi in merito a questo punto.
No quindi non ci sono interventi passiamo allora alla votazione del Punto numero 9 chi è a favore.
Sì unanimità.
Passiamo alla votazione immediata eseguibilità del punto 9 chi a favore.
Unanimità.
La seduta è sciolta grazie a tutti.
Sì.
Quanto alle altre.
Quando arrivi.
Eh poi.
Ma io non lo so hanno acceso.
Lei ce l' ha il ritornello quello.