Buonasera.
Brogi Francesca.
Brogi Davide.
Giochini.
Favalli.
Landi.
Lazzaretti.
Lombardi.
Minuti.
Mozioni.
Paparoni.
Vanni.
Martini.
Righini.
Lami.
Mattolini.
Russo.
Dolce Fiorella.
Ballerini.
Iacoponi.
Turini.
Bagnoli.
Morello.
Passiamo alla nomina di tre scrutatori.
Paparoni e Lazzaretti.
E Martini.
Prima di passare la lettura del primo punto all' ordine del giorno passo la parola un attimo al Consigliere Martini che c'è da fare una comunicazione.
E martedì scusa Righini prego.
Sì buonasera sono Arrighini Movimento 5 Stelle.
Questa sera sono venuto.
Per un motivo preciso.
Come sapete tutti è venuto a mancare mio padre pochi giorni fa e è stata una cosa molto improvvisa anche se purtroppo la stoccata al quadro clinico era compromesso da mesi.
Sono venuto perché per molti di voi forse era una sorpresa vedere una persona del genere che potesse avere un seguito perché ho avuto riscontri di questo genere e lo capisco perché molti di voi siete molto giovani ed è comprensibile che non sapessero o non conoscessero forse la persona di mio padre che forse sicuramente porta o portava a questo punto a pensarne in modo.
Bianco e nero passatemi il te e la modalità era un personaggio che comunque aveva una sua forte personalità.
E sono qui però in particolar modo per leggere una lettera che aveva scritto e che gli impedì di mandare in pubblicazione e mi sento in dovere proprio in questo momento e quindi leggerla perché anche se in alcuni punti è superata dagli eventi storici però mi sento moralmente di doverla leggere.
Dato che poi mi sembra che la storia stia seguendo un altro corso quindi vi leggo questa sua lettera che ripeto impedire la pubblicazione proprio perché la sua solidità stava peggiorando e quindi non volevo che lo scontro comunque politico verbale continuasse ancora e cercavo di di di di smorzare i toni.
Allora vado alla lettura scusatemi se posso sbagliare qualcosa.
Quindi al Sindaco del Comune di Ponsacco all' attenzione della nazione quindi c' era l' intenzione proprio di mandarla alla stampa negli ultimi tempi sono stato anch' io il bersaglio di codesta Amministrazione nella persona dell' amico Massimiliano Bagnoli al quale ho risposto sul quotidiano quindi uso.
Sono stato associato ad alcuni partiti o movimenti e di aver concorso a quella barbarie politica che recentemente avrebbe contrassegnato la vita politica intorno alla scuola Fucini.
Spero di aver chiarito la posizione che ho assunto in questa vicenda fin.
Dalla primavera del 2018.
Proprio in analogia alla Accursi anch' io assunse una posizione personale non riconoscendomi in alcun movimento neppure funzionale per gli aspetti professionali.
Cominciai a frequentare la scuola nell' immediato dopoguerra in locali di fortuna e ricordo quando sia stato l' impegno sociale ed economico delle classi politiche per dotare la comunità di quelle strutture che avrebbero formato le nuove generazioni.
La nostra scuola media all' epoca dipendeva da Pontedera ove ogni anno dovevamo sostenere gli esami e i risultati di questa scuola di staccare distaccata furono così importanti che il Ministero ne decretò l' autonomia.
Le aule ricavate nel piano primo dell' antico palazzo Valli erano costituite da locali definiti con compensato.
Avendo vissuto quei tempi ed a conoscenza dei sacrifici sostenuti dalla collettività e sentire parlare oggi della demolizione di un edificio scolastico non di antica costruzione come lo sono maggiormente in Italia ma risalente agli anni Sessanta su progetto di un famoso architetto Ponza Chino di notevole prestigio e riconosciuto anche per i rapporti professionali intercorsi mi lascia perplesso.
Proprio per l' avvenuta perdita di tutti quei valori storici e artistici culturali morali e patrimoniali della nostra comunità identitari proprio della Ponsacco unita e non ne sapeva qualcosa ve lo posso garantire.
All' epoca era anche architetto del Presidente del Repubblica Gronchi e del Ministro dei lavori pubblici Togni.
Ho però con Michelucci ed altri della scuola fiorentina con interventi anche nel complesso dell' Accademia militare di Modena Livorno e segnate da pregio e da pregevoli sue opere architettoniche.
Intervengo nuovamente perché su la Nazione del 21 gennaio ultimo scorso vi è un articolo che ricorda l' intervento della Soprintendenza a tutela dell' edificio con intervista del sindaco Francesca Brogi e di Nicoletta Cursi.
Ebbene forse il Sindaco lasciata libera nelle sue peregrinazioni fantastiche rilascia dichiarazioni inconsuete per il suo ruolo la Soprintendenza non ha notificato il provvedimento agli uffici comunali bensì allo stesso Sindaco si taglia si tratta della propedeutica comunicazione dell' inizio della pratica di vincolo da da apporre a tutti gli edifici scolastici progettati da Bellucci sul territorio di Ponsacco.
Tale avvenuta notifica tutti gli edifici peraltro oggetto della mostra e del catalogo proprio promosso dall' Amministrazione sono coperti da tutela e possono essere oggetto di trasformazione edilizia solo previo nulla osta la Soprintendenza ai sensi della vigente codice dei beni culturali.
Quindi l' Amministrazione non per senso di responsabilità bensì per l' avvenuta notifica del provvedimento non potrà intervenire sull' edificio fino ad un eventuale annullamento dell' atto.
La Nicoletta Cursi contrariamente a quanto dichiarato dal Sindaco ha pienamente raggiunto il suo obiettivo con esito pienamente favorevole mentre da tutte quelle prese posizioni contrarie risulta proprio sconfitta la scelta l' Amministrazione che non dovrà rallentare i lavori in questa legislatura ormai a termine bensì dovrà presentarsi al giudizio dei futuri elettori di quest' area forse con un diverso programma di di legislatura e ad una progettualità complessa contemplanti l' adeguamento strutturale e funzionale della fucina con una spesa modesta e tempi tecnici.
Compatibili con la prossima estate e permettere l' agibilità fin dall' anno scolastico 2019 2020.
Ove l' Amministrazione avesse operato questa scelta per buonsenso fin dal 2017 e non avventurarsi in un percorso così difficile e tortuoso per le implicate anche implicanze architettoniche e patrimoniali che non potevano e possono essere disattese l' edificio scolastico sarebbe stato fruibile fin dall' anno scolastico in corso.
Di questa scelta così incoerente ne è a conoscenza il consiglio di istituto si domandava non viene il dubbio che il quadro così fosco delineato dal suo Presidente sicuramente in buona fede risulta però organico a certe finalità ad un errato pensiero architettonico e tecnologico che la Soprintendenza ha pienamente respinto notificando nella tutela dell' apposizione di vincolo un' ultima domanda un pensiero la scelta dettata dal buonsenso avrebbe evitato l' uso dei moduli prefabbricati per buona parte dell' anno scolastico evitando e precarietà negativa immagini della comunicazione mediatica disagi e spese inutili.
Avrebbe conseguito minori spese di natura professionale per un incarico rilevato se non realizzabile a chi è addebitabile questa responsabilità.
Questi costi e danni connessi a questa scelta da ritenersi ormai decaduta possono costituire un danno erariale a carico di chi.
Ormai siamo nel clima pre-elettorale e assistiamo all' evolversi di una incredibile incauta scelta di questa Amministrazione.
Fatta quindi un plauso alla cittadina Nicoletta Corsi che fuori da ogni confronto politico locale è stato artefice di un' azione eclatante con notevoli riflessi sulla stampa locale e nazionale così importante da attrarre l' interesse del Ministero su questo confronto culturale che supera la piccola politica e forse gli interessi localistici qui si conclude questa lettera che come aveva preannunciato ci sono chiaramente e eventi accaduti successivamente che ne annullano alcune frasi ma l' attaccamento e la dedizione a questo paese che comunque rimangono.
Inequivocabilmente evidenti in qualsiasi evento del Paese ha sempre dato il suo parere.
Anche e contro l' Amministrazione non per partito preso ma per il suo libero pensiero grazie buonasera.
Consigliere Righini visto che ha letto la lettera m' ha detto che era una comunicazione però ha citato anche.
In considerazione anche il Sindaco quindi è giusto che il Sindaco e dica la sua e prenda la parola un attimo in merito a questa comunicazione molto articolata e non semplice come mi aveva detto in precedenza grazie.
Brevemente.
Qui si potrebbe aprire una una discussione molto approfondita quindi noi potremmo citare tutti gli elaborati tecnici economici che supportano la scelta che ha fatto l' Amministrazione comunale ma io non voglio entrare nel merito di nuovo della scelta progettuale della scelta della demolizione e ricostruzione delle numerose ragioni economiche.
Delle prestazioni eccetera che ci hanno indotto a prendere questa decisione per il semplice motivo che noi.
Al di là delle opinioni differenti rispettavamo e rispettiamo la figura di Alberto Arrighini e quindi ecco.
Mi permetto di dire che trovo un po' di di.
Forse non non.
Non così.
Azzeccata la scelta di aver letto questa.
In questa lettera in Consiglio non tanto per il per i contenuti ma perché non ne condivido diciamo il modo questo.
E lo dico in maniera chiara ecco però ci tengo a a dire che proprio per il rispetto della figura e della memoria di e di di di suo padre non entrerò nella nella polemica che secondo me non doveva neppure essere aperta in un momento delicato come questo i morti il ricordo indisturbato ecco.
Sì Sindaco ora passiamo alla lettura del primo punto all' ordine del giorno.
Do lettura del primo punto all' ordine del giorno Mozione presentata dal Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle ad oggetto Promozione finanziamento del progetto note digitali dell' istituto Lapo Niccolini per l' illustrazione.
Passo la parola al consigliere Martini per l' illustrazione della mozione.
Michele Martini Movimento 5 Stelle.
Allora mozione promozione finanziamento del progetto notti digitali dell' istituto Napoli Niccolini considerato che l' Istituto la punizione di Ponsacco è una delle poche scuole medie in provincia di Pisa di indirizzo musicale.
Considerato che l' Istituto Lapo Nicolini ha partecipato al bando facciamo scuola finanziaria e consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle con il taglio dei loro stipendi presentando il progetto note digitali chiedendo un finanziamento per l' acquisto di strumenti musicali allo scopo di ampliare l' offerta formativa di indirizzo musicale migliorandola con l' inserimento di strumentazione che coniuga l' aspetto digitale allo studio dello strumento musicale classico.
Visto che il progetto presentato nonostante la validità della su e la sua pregevolezza non è risultato tra i progetti vincitori e non ha quindi beneficiato del finanziamento richiesto considerato che i due Consiglieri del Gruppo consiliare 25 stelle Ponsacco hanno deciso di devolvere parte dei loro proventi percepiti con i gettoni di presenza a loro spettanti come compenso per la partecipazione a commissioni e consigli al finanziamento del suddetto progetto considerato che la cifra ammonta a mille euro comprensiva anche della somma di 100 euro collezioni collezionate mediante due raccolte fondi attivate su Facebook dal consigliere Martini proprio allo scopo di finanziare il progetto nati digitali.
Visto che la cifra non copre l' intero finanziamento richiesto considerato che il progetto può essere attivato anche in presenza di una quota parte del finanziamento preventivato dalla scuola considerato che con tale donazione volontaria è stato aperto dal punto di vista amministrativo un canale che consente anche ad altri soggetti di devolvere somme al sopraindicato e pro un progetto sofferenza stessa della stessa procedura.
Considerato che l' effetto del che il buon esempio genera nei privati cittadini quali potrebbero essere invitati ad attivarsi in modo analogo per contribuire al finanziamento di detto progetto tutto ciò premesso si chiede a tutti gli altri membri del Consiglio comunale di impegnarsi a contribuire in parte al finanziamento del progetto nodi digitali destinando volontariamente una quota ai loro gettoni di presenza alla sua realizzazione attivandosi concretamente per i gruppi consiliari con e contattando direttamente la dirigente scolastica.
Se ci sono interventi in merito alla mozione.
Sì.
Consigliere Favalli faville Partito Democratico.
Premesso mis mi scusi il gioco di parole che condividiamo buona parte delle premesse della mozione presentata dal Movimento 5 Stelle e presentata dal Consigliere Martini.
Secondo me e secondo noi c'è una valutazione di merito da fare noi.
I nostri Consiglieri non tutti individualmente non tutti individualmente quindi non rispondo per per la.
Genera in generale perché molti dei nostri Consiglieri se non tutti.
Operano beneficenza con i soldi che che hanno a disposizione e quindi anche con i pochissimi euro che.
Di il gettone alle i gettoni di presenza garantisce attraverso la presenza ai Consigli comunali però abbiamo sempre ribadito durante questa legislatura e.
Intendiamo ribadire questa linea che la beneficenza che pure ha una cosa di un valore sociale indiscutibile è e deve rimanere una questione privata.
Tant' è che chi di noi opera.
Devoluzioni di qualunque tipo.
A enti caritatevoli benefici.
È senza scopo di lucro lo fa perché intende in qualche modo con TV contribuire alla valorizzazione del tessuto sociale sia che sia il tessuto sociale locale sia che sia il tessuto sociale nazionale detto questo.
Semmai poi.
Interverrà anche l' assessore con delega alla scuola.
Diversa è la valutazione di natura politica.
Noi abbiamo incrementato triplicato i fondi per il piano di offerta formativa e quindi nel senso abbiamo fatto una scelta politica di intervento nella direzione che il Movimento 5 Stelle.
Auspicava.
Pertanto voteremo contrario contrariamente alla mozione pur condividendo buona parte delle premesse che ne stanno alla base.
Sì prego l' assessore Gallerini.
Allora Gallerini.
Partito Democratico.
Allora.
Come ha detto il collega.
Praticamente noi ogni anno abbiamo portato la.
La cifra per quanto riguarda il piano dell' offerta formativa.
Da 25.000 a 30.000 euro ecco c'è la.
Eravamo partiti con 6000 euro quindi è che abbiamo incrementato non di poco il il.
Il budget per i.
Principi e i progetti dell' istituto si sa senza contare che poi anche attraverso il capitolo proprio della della cultura abbiamo portato avanti ulteriori progetti per quanto riguarda la scuola.
Inoltre proprio per quanto riguarda gli strumenti musicali.
Abbiamo tre ma abbiamo attraverso una sponsorizzazione abbiamo cercato uno sponsor 3 2 anni fa mi sembra.
È 2 3 anni fa per essere preciso.
Questa sponsorizzazione permise di comprare la gli strumenti per le percussioni.
Quindi ecco diciamo che siamo impegnati in prima persona sia nel nel nel budget generale dell' istituto per cui abbiamo condiviso progetti o meno però nello specifico anche per quanto riguarda la l' orchestra e gli strumenti musicali ecco nel senso.
Ognuno poi è libero di di di esprimere e di trovare le le motivazioni e le iniziative ci mancherebbe altro però ecco ci tenevo a far presente che l' Amministrazione è sempre stata molto sensibile nei confronti della scuola nei progetti della scuola.
E alla alla quale non è mai mancato niente ecco per quanto riguarda la progettazione generale nello specifico ecco una una buona parte del del budget per il POF è stato utilizzato proprio per gli strumenti musicali.
E anche per le per le docenze i conseguenti ecco per cui ecco mi sento anche di dire che su quel versante non è che ci sia come dire una.
Penuria tale da anzi la l' acquisto delle delle percussioni.
Permise proprio di istituire un corso parallelo perché poi chiaramente.
Anche da un punto di vista ministeriale non è che poi ogni anno il Ministero autorizza l' apertura di ulteriori sezioni o meno nella provincia di Pisa a indirizzo musicale c'è il nostro istituto e poi un istituto di fissa però ecco questo questo acquisto di strumenti e questo utilizzo del POF ha permesso comunque di ottemperare ad ulteriori richieste dei ragazzi ad indirizzo a indirizzo musicale ecco ci tengo a puntualizzarlo perché credo che sia anche visto che so che il denaro pubblico del denaro dei cittadini anche quello che esce dai capitoli dell' Amministrazione ecco che alla scuola in questo anno in questi anni diciamo ecco ci siamo impegnati in prima persona e in maniera anche.
Cospicua.
Grazie Assessore se ci sono altri interventi degli altri Consiglieri prego.
No quindi si può già passare alla votazione della mozione che a favore.
Quindi a favore.
Chi è a favore.
1 1 a favore chi è contrario.
9 chi si astiene.
Due astenuti grazie.
Passiamo alla lettura del punto numero 2.
Regolamento per la tutela del benessere degli animali per questo argomento passo la parola all' assessore Turini grazie.
Buonasera.
A questo regolamento si pone l' obiettivo di.
A dotare questa amministra questo Comune di un ulteriore strumento legislativo.
Proprio per poter agire in maniera più decisa a tutela degli degli animali.
È un regolamento come avevo già spiegato anche in Commissione che.
È stato partecipato e ha avuto un iter anche abbastanza lungo e ora vi spiego il motivo nel senso che è stato partecipato dalle associazioni ambientali e associazioni animaliste che hanno.
Dato delle delle indicazioni hanno dato chiaramente le loro.
Letture di quello che doveva essere.
Inoltre il regolamento.
Che comunque questo per la precisione parte da un Regolamento già esistente che era quello del dell' Unione Valdera anche in quel caso appunto il regolamento fu elaborato da.
Un tavolo di associazioni del del territorio alcune proposte.
Sono state accolte altre no perché la normativa non non lo consente.
E ha visto la l' attività diciamo intersettoriale anche all' interno di questo Comune da parte di più uffici.
Il SUAP per quanto riguarda l' attività di di di.
Di spettacoli viaggianti quindi l' utilizzo poi di animali esotici in circo e.
E quant' altro e della vigilanza quindi Polizia municipale e dell' ambiente.
E c'è stato poi un doppio passaggio anche da parte della ASL quindi un primo un primo passaggio da parte del dipartimento di veterinaria di Pontedera che mi sento anche di ringraziare anche perché era un passaggio facoltativo ma che comunque abbiamo ritenuto utile proprio per darci una mano nella stesura del del regolamento stesso.
E poi c'è stato il passaggio in Commissione dove.
Abbiamo illustrato lo stesso Regolamento e dove sono state fatte anche alcune osservazioni da parte dei dei Commissari presenti.
Queste osservazioni riguardavano prevalentemente alcune definizioni che erano state date al regolamento noi poi abbiamo fatto un secondo passaggio anche con la ASL ecco il motivo poi di.
Di questo arco temporale che è trascorsa tra la Commissione e.
E l' approvazione in Consiglio comunale.
E.
Avevamo appunto espresso riserva e rispetto alcune alcune questioni cito ad esempio quello.
Che fu.
Analizzato dalla consigliera Dolfi in merito al alle definizione di animali.
Cuccioli e appunto questa è stata accolta come.
Come proposta e la ritrovate poi nell' articolo 4 comma 2 per cucciolo si intende un animale che per sopravvivere ancora dipendente dalla madre.
Per quanto riguarda poi l' altro articolo dall' altra richiesta di modifica che era venuta dal Movimento 5 Stelle.
Al.
All' articolo 14 comma 1 la richiesta da parte del consigliere Marini era di.
Di aggiungere la dicitura amatoriali ora in merito a questo punto qui.
Per un mero errore materiale e poi nella caricatura della dei del regolamento.
E non è stata riportata questa questa frase qui quindi lo possiamo aggiungere adesso anche perché in questo caso la.
La Commissione si era espressa in modo favorevole quindi se siamo d' accordo vado a leggere quella che è l' articolo così com' è adesso.
E poi leggo la parte modificata.
Visto che la proposta era stata.
Proposta da da da voi insomma e penso che non ci sia.
Osservazione contrario quindi il comma 1 attualmente l' attivazione degli impianti gestiti da privati per l' attività professionali di allevamento addestramento commercio custodia di cani gatti o altri animali da compagnia è subordinata a titolo abilitativo previo parere favorevole del Dipartimento di Prevenzione dell' azienda ASL.
Il comma 1 emendato prevede da giù di aggiungere la parola amatoriale quindi l' attività l' attivazione degli impianti gestiti da privati per le attività professionali ed amatoriali di allevamento addestramento commercio custodia di cani gatti o altri animali da compagnia è subordinata a titolo abilitativo previo parere favorevole del Dipartimento di Prevenzione dell' azienda dell' azienda ASL.
Queste insomma sono le modifiche che erano state chieste in sede.
Di Commissione.
Si chiede al Consiglio comunale l' approvazione del presente regolamento.
Grazie Assessore se ci sono interventi prego Consigliere.
No non ci sono interventi di merito quindi si procede alla votazione del punto numero 2.
All' ordine del giorno che lo rileggo regolamento per la tutela del benessere degli animali che a favore.
Unanimità.
Passiamo alla votazione immediata eseguibilità del punto 2 chi a favore.
Unanimità.
Passiamo al punto numero 3 accorpamento al demanio stradale di terreni utilizzati ad uso pubblico ininterrottamente da oltre vent' anni ai sensi della legge 23 dicembre 98 numero 448 articolo 31 comma 21 tratto stradale di via da Verrazzano e questo argomento passo la parola all' assessore Bagnone grazie.
Allora buonasera a tutti la legge 23 12 del 98 praticamente cita testualmente in sede di revisione catastale e data facoltà agli enti locali con proprio provvedimento di disporre l' accorpamento al demanio stradale delle porzioni di terreno utilizzate ad uso pubblico in Europa ininterrottamente da oltre vent' anni previa acquisizione del consenso degli attuali proprietari.
Acquisiamo si rientra praticamente questa in questa legge qui siamo in via da Verrazzano un proprietario probabilmente si è accorto di avere ancora.
Sotto la propria disponibilità un francobollo di di terreno stradale circa 28 metri quadri e ci ha chiesto di di di acquisirlo al patrimonio pubblico proprio perché non non non ha nessuna nessun valore ovviamente ha anzi può essere può essere anche un programma nel caso magari qualcuno si possa si possa fare male quindi in questo caso noi accogliamo la proposta e acquisì ha acquisendo al patrimonio questo pezzo di questo lembo di design di sedime stradale.
Un po' come ho fatto in altri casi e anche in questo caso a titolo gratuito.
Sì.
Bene Assessore ci sono degli interventi.
No quindi passerei direttamente alla votazione del punto numero 3 chi è a favore.
9 9 6 9 a favore chi è contrario.
Un contrario chi si astiene.
Due astenuti.
Passiamo alla votazione immediata eseguibilità chi a favore.
9 chi è contrario un contrario chi si astiene due astenuti.
Passiamo al quarto ed ultimo punto all' ordine del giorno.
Variante al Regolamento Urbanistico ai sensi dell' articolo 34 della Legge regionale Toscana numero 65 2014 località le Meloria Approvazione progetto di fattibilità tecnico contabile per la realizzazione di campo sportivo in località le Meloria ai sensi dell' articolo 23 comma 1 del decreto legislativo 50 2016 anche per questo argomento passo la parola all' assessore Bagnoli.
Sì la Giunta chiede l' approvazione del progetto di fattibilità di un campo di calcio.
Che verrebbe realizzato in adiacenza di quello già esistente e alle memorie.
Questa questo progetto prevede appunto un campo di calcio di dimensioni che 2 per 68 ha un costo.
Di circa 99.000 euro.
È un campo di calcio per allenamento che in prospettiva potrà essere usato anche con un manto in sintetico perché il progetto perché la richiesta di approvazione di questo reato perché.
C'è una è un' importante crescita diciamo del settore giovanile calcistico per cui i gestori che hanno formulato questa richiesta.
E chiaramente.
Sarebbe un peccato che questi ragazzi si spostassero in altri territori d' altronde quella è una una zona che che ha già altri servizi pubblici importanti che ha questo circolo questo campo di calcio ovviamente in prospettiva avrà anche una scuola materna c'è la farmacia comunale quindi andiamo ad arricchire.
Come dire la domanda l' offerta scusate di servizi pubblici che potrebbero potranno essere utilizzati un domani anche anche dalle stesse scuole.
Questo questo progetto funzioni della legge 65 dell' articolo 34 legge 65 essendo un' opera pubblica fa variante urbanistica e quindi oggi.
Chiediamo come Amministrazione come Giunta l' adozione di questa variante urbanistica variante urbanistica che.
Non prevede la procedura espropriativa perché in realtà questo terreno che ci viene ceduto.
Con la formula della compensazione cioè il Comune acquisisce circa 10.000 metri quadri.
Di terreno gratuitamente in cambio dà la possibilità al proprietario che è anche proprietario di un terreno diciamo a nord dell' attuale campo di calcio.
Dalla The da Lady la capacità di edificare su questo terreno tra l' altro questa quest' area era rientrava nel comparto denominato PA 3 che poi è decaduto con insieme al Regolamento Urbanistico senza che il proprietario convenzionarsi quindi in sostanza è una prassi riproposizione fedele dal punto di vista urbanistico soltanto che in questo caso l' acquisizione.
E avviene prima del rilascio del permesso a costruire.
E appunto attraverso la forma della compensativa e la forma compensativa in realtà ti dà dà la possibilità di edificare per sempre.
Quindi una formula che abbiamo già adottato in altre circostanze.
Ad esempio l' acquisizione di circa 8000 metri quadri nella zona sportiva il cugino i cugini.
Abbiamo portato avanti anche per la variante dei campi di calcio e di verde di viale della Rimembranza l' abbiamo portata avanti anche per i terreni dove un domani sorgeranno gli orti sociali e di puntale.
E diciamo che ci sembra uno strumento indovinato perché ci consente di risparmiare un sacco di soldi per gli espropri in un momento in cui le risorse economiche ahimè sono esigue.
Quindi.
Questo terreno edificabile di.
Cioè in cambio di un terreno della cessione al Comune di un terreno di circa 10.500 metri quadri il privato proprietario avrà un terreno edificabile per una superficie fondiaria di circa.
5000 metri quadri e comunque una SUL di 2766 metri quadri un indice fondiario di 1,5 che è un po' l' indice di di area.
Quindi.
Chiedo appunto la cosa sicura di di di approvare questo progetto che è un' opera pubblica importante e strategica per la frazione grazie.
Sì all' Assessore se ci sono interventi in merito.
No quindi.
Sì prego Consigliere Martina.
Michele Martini Movimento Cinque Stelle allora io.
Come avrete avuto modo di della dichiarazione insomma di di Gianluigi che fa parte della Commissione che chiese le sue osservazioni venissero.
Messe a verbale nella Commissione la quale non poté partecipare la settimana scorsa.
E quindi le riporto praticamente la l' ultima parte della di questa.
E di queste dichiarazioni che per cui si ritiene che il punto in oggetto debba essere ritirato.
Stante le notevoli deficienze riscontrate nella documentazione allegata che non consente un' adeguata lettura e valutazione economica da parte dei Consiglieri tutti questo era la parte finale.
Prego assessore Bagnoli vuole rispondere.
Sì allora in pratica vengono fatte tre osservazioni tre osservazioni.
Sostanza che.
Nel computo metrico del progetto non fosse stato calcolato il costo dello smaltimento de del terreno no scavato per fare il campo di calcio ma su questo si può questa osservazione rispondiamo dicendo che in realtà non è nostro obiettivo smaltire questo terreno ma in realtà di spandere solo nei terreni circostanti che sono comunque sufficientemente grandi da assorbire questo terreno hanno anche dei dislivelli per cui non c'è la necessità di portare in discarica il terreno scavato.
Poi si faceva se c' erano osservazioni su degli immobili abusivi presenti nell' area che verrà ceduta al Comune beh non è che l' Amministrazione in questa fase.
Deve giustificare questi immobili abusivi nel senso che.
Nell' atto della convenzione verrà scritto che questi immobili verranno abbattuti a scapito dei privati quindi non è un costo che ci dobbiamo impegnare noi verrà stabilito in fase di convenzione a chi spetterà il costo della demolizione di questi manufatti abusivi.
Poi si fa un accenno alla pericolosità idraulica in realtà.
Non c'è nessuna pericolosità idraulica in quanto.
Comune in occasione appunto della formazione dell' opera strutturale ha commissionato all' ingegner Simone Pozzoli negli studi idraulici di dettaglio.
I cui risultati rappresentano un approfondimento del quadro a conoscenza fornito dal PGR a tali studi hanno indicato che la zona in esame la possibilità di allagamenti per eventi alluvionali con tempo di ritorno duecentennale.
Ma combattenti DC modesti dell' ordine di 10 centimetri quindi in realtà l' area è stata considerata a basso rischio idraulico quindi rischio idraulico 1 ed è facilmente superabile con un battente idraulico di 10 centimetri che rialzando il terreno di 10 centimetri e compensando quindi abbassando di 10 centimetri per le parti non edificate non edificabili quindi un' operazione.
Semplice che non proprio non produce effetti no 20 centimetri come era stato scritto nell' osservazione quindi è un dato sbagliato quello che è stato riportato nell' osservazione pertanto.
Non c'è nessuna necessità di approfondimenti idraulici perché sono stati fatti di recente col Piano strutturale con l' adozione del Piano strutturale.
Sì.
Ci sono altri interventi da parte dei Consiglieri molte Martini.
No se non ci sono altri interventi procediamo alla votazione dell' ultimo punto all' ordine del giorno che a favore.
9 9 9 a favore chi è contrario.
Un contrario chi si astiene due astenuti.
Passiamo alla votazione dell' immediata eseguibilità del punto 4 che è a favore.
No 9 a favore chi è contrario un contrario chi si astiene due astenuti.
La seduta è sciolta grazie.