All' appello.
Buonasera.
Brogi Francesca.
Brogi Davide.
Fiocchini.
Favalli.
Landi.
Lazzaretti.
Lombardi.
Minuti.
Nencioni.
Paparoni.
Vanni.
Martini.
Arrighini.
Lami.
Mattolini.
Russo.
Dolfi Fiorella.
Gallerini.
Iacoponi.
Turrini.
Bagnoli.
Senta la Morella.
Passiamo alla nomina dei tre scrutatori.
Paparoni e Landi Lami.
Passiamo alla lettura del punto all' ordine del giorno di questo Consiglio comunale rendiconto della gestione 2018 approvazione pel per questo punto passo direttamente la parola al Sindaco per la spiegazione.
Sì con questa delibera proponiamo l' approvazione del rendiconto della gestione finanziaria dell' anno 2000 di sotto che si conclude con un risultato di amministrazione che è pari a oltre 7 milioni di euro nella relazione redatta dalla responsabile dei servizi finanziari si dà conto in maniera dettagliata della composizione del risultato di amministrazione che si suddivide nella parte accantonata che è pari a 2.700.000 euro circa dove è presente la parte del fondo crediti di dubbia esigibilità cioè quel fondo in cui vengono svalutate alcune delle entrate più importanti della del Comune del bilancio del Comune per quanto riguarda la parte corrente dove compare per esempio anche la voce della della TARI.
Nella parte invece vincolata dove appunto e c'è il dettaglio delle delle singole voci.
E la parte invece destinata agli investimenti e la parte libera che potrà poi essere diciamo applicata in maniera proporzionale a seconda dei vincoli di bilancio agli agli investimenti.
Diciamo che questo rendiconto della gestione evidenzia una corretta gestione finanziaria delle entrate del bilancio e soprattutto una corretta previsione della della maggior parte delle entrate tributarie che appunto hanno dimostrato una previsione che poi si è effettivamente realizzata nel nel corso nel corso dell' anno.
È un bilancio in cui diciamo si si dà conto del rispetto di tutti i vincoli tu di tutti gli equilibri.
Finanziari.
E.
Quindi diciamo dove si evidenzia a quanto ammonta il fondo cassa del dell' ente che è Resta un fondo cassa importante pari a 10 milioni di euro quindi diciamo una ricca liquidità che ovviamente è una sicurezza per quanto riguarda.
I nostri nostri pagamenti che infatti tutti gli anni vengono diciamo chiusi nei tempi congrui e saldati in tempi precisi e il che ovviamente diciamo una un elemento importante anche da parte di tutti coloro dei fornitori e delle ditte che lavorano col nostro ente 10 milioni di euro in cassa che dimostrano appunto anche la virtuosità del bilancio del Comune è un bilancio che storicamente ha un indice di indebitamento molto basso il che consente eventualmente anche l' accensione di nuovi mutui anche se sappiamo che poi l' accensione di mutui si.
Ribalta ovviamente sulla su quella che è la spesa corrente del bilancio la nostra Amministrazione peraltro ha ricorso soltanto in un caso a un ulteriore indebitamento per un importo pari a circa 300.000 euro cifra più cifra meno per finanziare il secondo lotto della palestra polivalente all' interno della della Cittadella dello Sport si dà conto poi del rispetto dei vincoli della spesa di personale anche da questo punto di vista ecco un bilancio diciamo virtuoso che non nasconde assolutamente sprechi voi pensate che la proporzione fra il numero di dipendenti e la popolazione sul nostro Comune è di un dipendente ogni 245 abitanti quando se non sbaglio è la media nazionale è di un dipendente ogni 149 abitanti il che ovviamente evidenzia diciamo una spesa corrente pro capite per cittadino molto molto bassa il che è sicuramente un elemento positivo e di opportunità significa che la macchina comunale amministrativa pesa poco sulle.
Tasche dei cittadini ma evidenzia anche una macchina amministrativa che necessita in alcuni settori anche di un potenziamento del del personale che però si.
Confronta con i vincoli di spesa imposti agli enti locali da questo punto di vista.
Diciamo che poi trovate nella if quello che è un po' l' elenco delle voci dettagliate del fondo pluriennale vincolato che ha il fondo in cui compaiono tutti quei lavori pubblici che sono stati finanziati nel corso del tempo e che non sono ancora non sono ancora conclusi per cui diciamo i contratti non sono ancora stati saldati per per intero e qui si trovano tutta una serie di voci anche importanti penso per esempio all' ultima colonna della tabella pesante nella nella relazione dove si indica appunto quelle voci quegli investimenti presenti oggi nel fondo pluriennale vincolato del 2019 dove compare il terzo lotto diciamo di investimenti per quanto riguarda le manutenzioni stradali per 115.000 euro la sistemazione di via Colombo pari a 220 20.000 euro circa e il terzo diciamo l' ultimo lotto della realizzazione della strada in Val di cava che è un' opera che è stata programmata nel tempo se non mi sbaglio.
A partire dal 2016 gli investimenti per quanto riguarda la sistemazione di Villa di Villa Elisa con il recupero del secondo piano e il trasferimento delle aule studio al secondo piano gli investimenti che sono stati fatti sul verde con il giardino.
In alle Meloria dove è inclusa anche la sistemazione del dei marciapiedi di via delle Rose e di via delle Gardenie e l' ampliamento della scuola Fusini che è stata finanziata in buona parte grazie all' avanzo d' amministrazione che in questi cinque anni è stato una voce di investimento importi di finanziamento importante per quanto riguarda gli gli investimenti pubblici e poi appunto la costruzione della palestra polivalente il cui cantiere è in fase di è di ultimazione.
Poi diciamo ci sono tutti gli elenchi per quanto riguarda la gestione dei residui dei residui attivi e passivi del Comune.
L' elenco di quelle che sono le società partecipate dal nostro ente che sono società che non sono state diciamo ora razionalizzate perché coerentemente con la normativa gestiscono servizi importanti per quanto riguarda il Comune come la farmacia comunale di cui il Comune di Ponsacco ha il circa il 54 per cento delle quote quindi è la nostra controllata noi siamo il socio di maggioranza tramite Pharma Valdera questo Comune eroga una serie di servizi in campo socio sanitario importanti e devo dire che faremo Valdera si sia dimostrata un investimento positivo e lungimirante che eroga tutti gli anni sul bilancio del Comune dividendi importanti si pensa al bilancio di previsione del 2019 siamo a 140.000 euro di utili che il Comune investe totalmente nel sociale e che ci hanno permesso in questi anni in cui invece i trasferimenti correnti da parte per esempio degli altri enti alla agli enti locali sono diminuiti di andare in realtà a potenziare le politiche in ambito sociale ma anche educativo.
Un' altra azienda un' altra società partecipata importante è la Toscana Energia che ha erogato al Comune due.
Diciamo.
Entrate di utili straordinarie nella redistribuzione del dividendo straordinaria che ci ha permesso per esempio di andare a finanziare un' opera come quella di via Via Colombo che altrimenti sarebbe stato difficile poter finanziare alla luce della realizzazione della della scuola Fusini.
Poi diciamo le altre società che voi vedete che sono elencate nel campo della gestione dei rifiuti.
E così via è un patrimonio del Comune importante che supera i 41 milioni di euro.
E.
Appunto.
Quella che è stata nel tempo anche il il recupero della dell' evasione da parte del Comune che ha superato in cinque anni oltre 6 milioni di euro e che ci ha permesso di mantenere una tassazione invariata anzi in alcuni casi le tasse sono diminuite e sono diciamo restano invariate anche quelle che sono.
Le tasse diciamo i tributi sui servizi a domanda individuale penso al servizio della refezione scolastica del trasporto scolastico il servizio di freddo post scuola servizi cimiteriali in impianti sportivi e le lampade e le lampade votive.
Come vedete dalle dalle tabelle diciamo alle i tributi in questo senso restano invariati dal 2008 quindi sono undici anni e come dimostrano nelle tabelle la maggior parte della copertura in realtà è garantita proprio dal Comune quindi anche in questo ambito anche in questo settore è stato importante il lavoro di recupero dell' evasione fiscale che l' ente ha fatto.
Sindaco ci sono interventi da parte dei Consiglieri.
Prenotarsi grazie.
Sì prego Consigliere Martina Michele Martini Movimento 5 Stelle.
La è stata fatta una.
È stato declamato pubblicamente tutte le opere fatte ma rimane quella dello streaming.
In questo contesto chiedo quindi l' applicazione concreta è stato fatto un regolamento ora mi stavo guardando intorno mentre lei parlava e ho visto dal pubblico c' erano state delle.
Insomma non so i dati degli strumenti ai sensi del Regolamento sullo streaming quindi le e quindi non ci sarebbe stato bisogno di utilizzare insomma di telefoni per fare delle riprese casomai fossero stati fatte.
Della della seduta della seduta atti stasera.
Chiedo questo.
E quindi la il motivo per cui non è stato applicato oppure.
E sarebbe stato opportuno applicarlo e quindi ci sarebbe stato bisogno di fare delle riprese con gli strumenti.
Sì prego Sindaco.
Sì prego Martini allora mi pare dal di avere insomma di aver visto utilizzare dei.
Delle degli strumenti per fare delle riprese delle foto da parte della del del pubblico quindi ai sensi del regolamento sullo streaming.
È possibile farli.
E quindi di conseguenza se l' avessimo avuto lo streaming attuato invece insieme a tutte le altre opere che ha citato.
Avremmo avuto accesso al alle sedute pubbliche trasparenti e quindi ognuno se ne sarebbe potuto anche seguire da casa comodamente oppure vederle non soltanto audio sentire non soltanto.
Allora video non credo assolutamente che ne siano stati fatti anche perché non è possibile fare video quindi non non credo che siano stati fatti video.
E per quanto riguarda diciamo lo streaming cioè attuale noi eravamo anche d' accordo nel nel fare lo streaming poi c'è stato una lentezza nelle procedure che non è dipeso peraltro neanche da dall' Amministrazione comunale ma diciamo che è stato fatto un lavoro da parte della Commissione che è durato anche un po'.
Diciamo oltre il consentito e a un certo punto ha nella disponibilità di risorse finanziarie che avevamo davanti e si era reso necessario fare ulteriori cioè abbiamo preferito diciamo fare investimenti sulla sicurezza con l' acquisto di videosorveglianza per il territorio piuttosto che andare a finanziare a finanziare lo streaming purtroppo alla luce delle risorse che avevamo però diciamo poi ci che il chi amministra comunque si confronta con le risorse finanziarie che a disposizione dobbiamo fare delle scelte e dobbiamo darci delle priorità e noi abbiamo dato la priorità alla sicurezza dei cittadini preferendo investire nella nella videosorveglianza.
Detto questo diciamo ci sono comunque meccanismi anche se non c'è lo streaming per rendere trasparente il Consiglio comunale perché comunque io ricordo che sul le registrazioni del Consiglio comunale vengono tutte pubblicate sul sito del Comune quindi è vero che ad oggi non ci sono le strumentazioni per vedere un video del Consiglio comunale però c'è comunque il ci sono tutti gli strumenti per ascoltare le sedute del Consiglio comunale quindi qualsiasi cittadino che ha interessato può accedere al sito del Comune e ascoltare le registrazioni del Consiglio con l' intero dibattito da parte della dell' Amministrazione e dei gruppi di maggioranza e di opposizione quindi è vero che lo streaming ci avrebbe consentito di fare un ulteriore passo e un ulteriore salto di qualità però purtroppo poi si fa anche i conti con quelle che sono le risorse a disposizione e noi abbiamo ritenuto necessario investire nella sicurezza e nel monitoraggio del territorio.
Il Sindaco Consigliere Martina ha terminato il suo intervento.
Sì grazie.
Sì sì sì prego ci sono altri interventi.
Prego Consiglieri.
No ci sono dichiarazioni di voto in merito.
No allora possiamo procedere alla votazione del punto 1 sì.
Consigliere.
Consigliere Cavalli prego sì Favalli Partito Democratico e colgo lo spazio sfrutto lo spazio della dichiarazione di voto dato che con questa votazione si chiude.
L' esperienza la legislatura di questa di questa amministrazione.
E di questo Consiglio semplicemente per ringraziare il Consiglio comunale del lavoro svolto durante questi cinque anni.
Della Giunta la Giunta per l' azione politica e amministrativa che ha portato avanti il mio Gruppo consiliare ma in generale tutti i gruppi consiliari per il contributo che è stato dato a alla vita democratica di questo di questo Paese di questa città nel corso degli ultimi cinque anni nonostante come dire siamo in clima di campagna elettorale quindi.
C'è una competizione in atto e ci sono stati anche nel corso del tempo.
Scontri battibecchi come è normale che sia all' interno di un consesso di questo tipo io auguro a nome mio personalmente di tutta la maggioranza e del Partito Democratico.
I migliori come un in bocca al lupo a coloro che saranno nuovamente candidati naturalmente.
E come maggioranza nutriamo la convinzione e ci auspichiamo che di essere nuovamente al Governo.
Nei cinque anni che che verranno ad ogni modo.
Che la competizione elettorale si svolga correttamente nel rispetto reciproco e quindi da questo punto di vista un in bocca al lupo anche ai membri del Consiglio che sono nuovamente candidati alla prossima tornata amministrativa.
Bene consigliere Favelli c'è il consigliere Martini vuole per la dichiarazione di voto si la dichiarazione di voto per questo questo rendiconto ovviamente.
In sé la sintesi cioè uno degli elementi essenziali che ho richiamato prima quindi la la mancata applicazione è vero che possiamo fare riferimento alle mancate risorse ma.
Abbiamo una strumentazione e comunque.
In e cioè che potrebbero essere per de perfezionata e per essere maggiormente adeguata adeguata alle esigenze della collettività quindi su questa piccola.
Chiosa diciamo al rappresentazione che è stata accettata dal Sindaco e il nostro voto ovviamente è contrario alla.
Al rendiconto della gestione sì.
Ci sono altre dichiarazioni di voto.
No allora procediamo alla votazione rileggo il punto all' ordine del giorno rendiconto della gestione 2018 approvazione che è a favore.
11 a favore chi è contrario.
6 6 contrari.
Passiamo alla votazione immediata eseguibilità del punto 1 che a favore.
11 a favore chi è contrario.
6 contrari la seduta è sciolta.