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C.c. Ponsacco - 29.07.2019
FILE TYPE: Audio
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Speaker : spk2
Può procedere all' appello.
Speaker : spk1
Brogi.
Bellù fall Lucy.
Sono i nuovi bosco.
Veri.
Ferrini.
Picchi.
Signorini.
Signorini se assente.
Zara.
Casa Pieri.
Falchi.
Faville.
Dalle balle.
Canova.
Ghelli.
Tecce.
Tuccia.
Arrighini.
Poi l' Assessore Vanni.
La Giletti.
Brogi.
Bagnoli.
Macchi.
Speaker : spk2
Dichiaro aperta la seduta.
Procedo alla lettura della costituzione dei Gruppi consiliari nomine a Capogruppo così come pervenuta alla Presidenza del Consiglio.
Per il Gruppo denominato Partito Democratico.
Consiglieri Simone Ferrini Alessandro Barlucchi.
Fabio Deri Silvia Bosco Lorella Picchi Michela Signorini.
È capogruppo il Consigliere Ferrini sempre Simone.
Per il Gruppo consiliare per Ponsacco con Francesca Brogi Sindaco.
I sottoscritti Laura Favelli.
Come Capogruppo.
Eh.
Okay.
Sì come capogruppo Casa Pieri e Davide falchi consiliari.
La designazione di Capogruppo consiliare.
Per il gruppo.
Qui.
Gruppo consiliare Lega Salvini premier.
Capogruppo designato Federico D' Annibale.
E Consiglieri.
Alessandro Galli Antonio Cari critici Gianluca Tuzza e già da Canova.
Per il Gruppo consiliare.
Movimento 5 Stelle Gianluigi Arrighini facente anche Capogruppo.
Procediamo al punto primo.
Interrogazione presentata dal Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle ad oggetto attuazione verifiche sismiche statiche edifici scolastici presenti sul territorio del Comune di Ponsacco.
Illustra.
Consigliere Righini.
Spetti.
Rosso sì.
Buonasera.
Richini Gianluigi Consigliere comunale Movimento Cinque Stelle allora.
Andiamo a toccare.
Questa.
Interrogazione orale che abbiamo predisposto alcuni giorni fa.
Sulle attuazioni delle verifiche sismiche statiche ed edifici scolastici presenti sul territorio del Comune di Ponsacco faccio presente che buona parte del Consiglio è nuovo come pure quella dell' opposizione quindi.
Questa è una forma di aggiornamento sulla situazione che è in itinere dal 2017 e che quindi deve servire per tutti quanti per mettere memoria e dito su questa questione piuttosto delicata.
Bene premesso che in data 13 settembre 2017 il sindaco ha emesso un' ordinanza contingibile ed urgente di chiusura dell' edificio scolastico.
Fucini in seguito a un esito delle verifiche.
Tecnica visto che la normativa vigente.
Coppi CM 2003 mila 274 barra 2003 articolo 2 comma 3 prevede l' obbligo da parte di enti pubblici o privati di eseguire la verifica sismica degli edifici strategici e rilevanti e che le scuole rientrano in questi ultimi costituiti prima del 1984.
Scusate non è mai riuscito a spingere.
Chiudo su altri.
Speaker : spk1
Allora.
Speaker : spk2
Visto che nel mese di marzo 2013 è scaduto dopo ripetute proroghe il termine ultimo entro il quale gli edifici e le opere di interesse strategico e o rilevanti dovevano essere sottoposti a cura dei rispettivi proprietari ad una verifica tecnica di sicurezza sismica e che.
Non avesse provveduto a farlo entro tale data è tenuto a farlo il prima possibile.
Visto la mozione presentata dal Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle in data 22 settembre 2017 tenete ben presente le date approvata all' unanimità in Consiglio comunale in data 28 settembre 2017 con il quale il signor Sindaco Francesca Brogi si è assunta l' impegno di avviare un procedimento di verifiche preliminari finalizzata.
Alla stesura di un programma di intervento e a stanziare parte delle risorse disponibili nel bilancio di previsione 2017 18 per avviare le verifiche sismiche su altri edifici scolastici.
Vista la raccomandazione protocollata in data 3 novembre 2017 con la quale in pari data si ricordava il signor Sindaco in previsione degli adempimenti e delle scadenze di legge in materia di bilancio l' impegno di spesa dello stesso assunto con la sopra richiamata mozione.
Considerato che.
Ad oggi a quasi a quasi due anni dall' approvazione della sopra richiamata mozione del 28 settembre 2017 non vi è traccia di tale programma di intervento tutto ciò premesso chiede al Sindaco e alla Giunta in previsione degli adempimenti e delle scadenze di legge in materia di bilancio se non fosse se sono state stanziate parte delle risorse disponibili del bilancio di previsione 2019 per avviare avviare scusate le verifiche statiche e sismiche su tutti gli edifici scolastici presenti sul territorio comunale di Ponsacco al fine di dare concreta attuazione all' impegno preso con la sopra richiamata mozione approvata all' unanimità dal Consiglio comunale nell' anno 2017 se durante questo periodo estivo hanno quindi 2019 è quello che stiamo passando in questo periodo sono stati previsti interventi di monitoraggio e di indagine al fine di redigere le verifiche tecniche tecniche di vulnerabilità sismica e statica ai sensi del o PCM 3274 barra 2003.
Il tutto anche alla luce di quanto previsto nel suo programma elettorale in merito alla continuità degli impegni e lavori assunti nei cinque anni del suo primo mandato si ricorda che un Consiglio comunale intero con le sue consiliari approvò questa mozione questo mi dilungo io e fu preso un impegno che nel mille nel 2018 sarebbe stata eseguita una verifica tecnica quando quantomeno su un plesso scolastico di Ponsacco a questo punto siamo ormai a luglio quasi scaduto nel 2019 possiamo ritenerci non soddisfatti del fatto che quantomeno il 2018 è passato indenne senza nessuna verifica questo per quanto.
Concerne questa mozione le chiedo quindi una risposta.
Scusi interrogazione.
Risponde l' assessore Bagnoli.
Speaker : spk1
Allora sì.
Allora Bagnoli Massimiliano dei lavori pubblici.
Allora prima di procedere a dare risposta alle richieste dell' interrogazione mi preme innanzitutto fare una riflessione e spiegare perché le considerazioni alla fine dell' interrogazione sia sbagliata cioè il dire che non vi è traccia di tale programma di intervento.
È sbagliato in realtà da aprile è stato assegnato un incarico allo Studio croce e il percorso dell' assegnazione in realtà partito prima ci sono quindi atti pubblici determine che dimostrano che in realtà da.
Speaker : spk2
A partire già dal 2018 2018 che dal novembre 2018 anzi per la precisione da settembre 2018 un percorso era stato avviato e che si era concretizzato ad aprile.
Quindi magari con l' occasione colgo l' occasione per dire al Consigliere di stare più attento alla lettura degli atti che sono atti pubblici tra l' altro su un tema a lui molto caro perché insomma sul la mozione è stata presentata da cinque stelle cinque stelle son stati i promotori della mozione e quindi magari una maggiore attenzione non sarebbe stata sbagliata e aggiungo anche che durante la campagna elettorale tra l' altro il tema era uscito nella discussione tra candidati sindaci e anche in quell' occasione era stato ribadito che in realtà c' era un procedimento aperto e poi a un certo punto anche che era stato dato l' incarico quindi magari ecco questo come premessa.
Per dire che magari i Consiglieri sono chiamati a una maggiore attenzione detto questo nel settembre 2018.
L' Amministrazione comunale ha fatto una manifestazione di interesse ecco premetto che sotto i 40.000 euro è possibile assegnazione diretta del bando dell' incarico noi abbiamo preferito un percorso diciamo selettivo che.
Ci portasse all' individuazione di un soggetto qualificato il più qualificato possibile quindi nel settembre 2018 facciamo una manifestazione d' interesse rivolta a tutti gli ingegneri con maturata esperienza nell' ambito della verifica statica e sismica ma anche della progettazione e della direzione dei lavori d' intervento e adeguamento sismico a questa manifestazione di interesse aderiscono più di 100 persone più di cento fra ingegneri e studi professionali.
Quindi nel novembre 2018 con una determina appunto viene approvato l' elenco degli ingegneri che hanno titolo di partecipare alla selezione e quindi all' affidamento dell' incarico.
Viene fatta una selezione una selezione per curriculum e vengono praticamente selezionati tra i professionisti.
A cui verrà chiesto di formulare la loro migliore proposta economicamente più vantaggiosa in sostanza viene chiesto a costoro di fare un preventivo di spesa è anche una proposta metodologica il punteggio delle due proposte poi ha determinato l' affidamento dell' incarico allo Studio Croce che si è praticamente concretizzato nell' aprile del 2019.
A maggio poi è stata firmata la convenzione e quindi è partito il processo diciamo di verifica sismica e statica degli edifici pubblici e diciamo che la proposta metodologica è suddivisa in sostanzialmente in tre fasi.
Che che si concretizzeranno e si completeranno entro la fine del 2019 quindi in tempi piuttosto celeri noi avremo a disposizione per ciascun edificio di un una scheda tecnica che ne descrive diciamo gli aspetti strutturali le criticità eventuali che ci sono.
La.
Un indice di rischio e quindi anche una classificazione per pericolosità quindi l' obiettivo è arrivare a questo punto e oltre più oltretutto di per ciascun edificio predisporre un preliminare d' intervento quindi il progetto preliminare di intervento.
È ovvio quindi che.
Questo tutto ciò ci metterà nelle condizioni di poter procedere ma attraverso uno studio accurato che ovviamente faccia una funzione della classificazione degli edifici che.
Dovendo partire è giusto partire da quelli che sono che sono oggettivamente più pericolosi quindi ci sarà una fase che la fase iniziale in cui verrà messa a disposizione di questo studio tutta la documentazione è esistente su questi su questi edifici ci sarà una seconda fase in cui lo studio si preoccuperà di compilare delle schede tecniche per ciascun edificio in cui vengano riportate anzianità dell' edificio lo schema statico.
Il materiale da costruzione questo in funzione di questo tipo di materiale verranno fatti anche dei saggi.
Le prove geologiche il quadro fessurativo nel senso se ci sono lesioni sugli edifici e lo stato di manutenzione quindi alla fine di questa seconda fase verrà realizzata la cosiddetta classificazione finale e quindi una sorta di carta di identità di ciascun edificio con una scaletta di priorità di intervento in funzione delle anomalie che che si e che verranno riscontrate quindi come come si evince da quello che vi ho appena detto il processo è partito io mi auspico che su questi temi ci sia la massima collaborazione che non si scivoli né nella polemica strumentale perché alla fine.
Io credo che sia l' obiettivo di tutti è arrivare a rendere il prima possibile le scuole sicure prima sui cittadini.
Forse.
Speaker : spk1
Risponde consigliere Righini se.
Prendo la parola a seguito di quanto è stato presentato dal vicesindaco Bagnoli vi ringrazio per le attese.
Consigliere Righini e si dichiari soddisfatto o meno e poi eventualmente e poi eventualmente no non sono soddisfatto e do la mia motivazione ma l' avevo già premesso in quanto non si può dire che si è comunque impegnato la è impegnata l' Amministrazione nel fatto o comunque nella procedura di avere iniziato quanto lei ha riferito ma semplicemente siete in ritardo di un anno beh insomma tutto questo non può essere una giustificazione doveva essere svolto almeno una prova se vi ricordate la dichiarazione la prova sismica tecnica su almeno un plesso scolastico quindi dopo tutto l' iter che lei mi ha riferito e che ha riportato nella sua esposizione mi fa piacere peccato che siamo in ritardo di alcuni mesi e quello che comunque sento ribadire.
È che.
Non mi pare di aver sentito parlare di prove tecniche ma semplicemente di un altro tipo di analisi che non è qualificabile e collocabile in quanto ha invece dovuto affrontare presso scolastico Fucini quello ormai demolito quindi non ho sentito altre.
Quindi schedature prestazioni ma non è proprio tutto quello che doveva essere e deve essere fatto e che era stato chiesto con quella mozione quindi è pur vero che avete attivato la procedura ma con alcuni e molti mesi di ritardo questi mesi di ritardo.
Devono essere giustificati giustificabili visto e considerato che vi eravate presi l' impegno di eseguire nel 2018 ecco la motivazione.
Bene passiamo al punto 2 all' ordine del giorno.
Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle ad oggetto adesione sanatoria imposte relative ai tributi locali introdotto dal decreto crescita legge 58 2019 illustra sempre il consigliere Righini.
Sì allora a Righini Movimento 5 stelle ma sta attaccato al microfono e così almeno prosieguo allora oggetto interpellanza adesione sanatoria imposte relative ai tributi locali indoor introdotto dal decreto Crescita legge 58 barra 2019 visto il decreto crescita approvato in via definitiva.
Il 27 giugno 2019 decreto legge numero 34 barra 2019 convertito con modificazione della legge 58 barra 2019 che ha riaperto i termini per la presentazione delle domande di rottamazione dei carichi e del saldo e stralcio delle cartelle scaduti il 30 aprile ultimo scorso entro il 31 luglio prossimo quindi fra pochi giorni visto che rientrano nella sanatoria tutti i carichi affidati agli enti.
Impositori Agenzia delle Entrate riscossione.
Des dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2017 quindi un ampio ventaglio di di di tempo considerato che uno dei provvedimenti inseriti dal Governo all' interno del Decreto crescita ha introdotto anche la possibilità di sanare le imposte relative ai tributi locali.
Considerato che.
Il sopra richiamato provvedimento lascia una libertà d' azione a regioni Comuni province e Città metropolitane in quanto questi enti possono scegliere se aderire o meno alla sanatoria per decidere di sgravare le sanzioni previste dai debiti dei cittadini per gli atti non certificati dal 2000 al 2017.
Considerato che l' adesione da parte di questa amministrazione a tale possibilità permetterebbe di venire incontro ai cittadini in difficoltà che manifestano la volontà di sanare il dovuto tutto ciò premesso si chiede al Sindaco e alla Giunta.
Se questa Amministrazione intende aderire o meno alla sanatoria introdotta dal decreto crescita legge 58 barra 2019 per decidere di sgravare le sanzioni amministrative dei debiti e giunti ai propri cittadini con possibilità per gli stessi di rateizzare l' importo dovuto.
Questa è un decreto a cui hanno aderito alcuni Comuni qua vicino il primo che mi risulta e Pisa se ce ne sono altri accolgo volentieri la correzione e comunque credo che sia.
Una buona pratica andare incontro alle esigenze dei cittadini che mostreranno quindi attenzione un potranno mostrare attenzione all' applicazione di questo decreto crescita mi auguro quindi che di avere una risposta adeguata.
Risponde la Sindaca Francesca Brogi.
La prendi.
Speaker : spk2
Sì buonasera a tutti e noi in questo caso non possiamo applicare la.
Diciamo questa sanatoria prevista nel decreto crescita prima di tutto per un motivo tecnico cioè la misura presa dal Governo si riferisse a tutti quegli enti gestori delle riscossioni che gestiscono la riscossione dei tributi tramite lo strumento dell' ingiunzione fiscale mentre per quanto ci riguarda il nostro Comune gestisce la riscossione dei tributi a mezzo ruolo tramite l' agenzia delle entrate e delle riscossioni quindi diciamo per proprio ragioni tecniche queste misure del Governo non si applicano a al nostro al nostro Comune che non utilizza l' ingiunzione fiscale.
Detto questo voglio dire che fino ad oggi il Comune di Ponsacco.
È rientrato proprio per legge ha usufruito di tutte le definizioni asilo agevolate previste nei vari decreti che si sono succedute.
Nel tempo e che hanno portato a sgravare le cartelle esattoriali e delle sanzioni in più per quanto riguarda i mancati pagamenti quindi diciamo che nel tempo noi comunque abbiamo usufruito cioè diciamo sono state applicate al nostro Comune per quanto riguarda gli sgravi e le sanatorie applicate alle cartelle esattoriali sono state misure che sono state applicate anche ai nostri tributi comunali perché in quel caso si applicavano ai tributi riscossi a mezzo ruolo e quindi se rientravano ci rientrava e si applicava anche al al nostro Comune quindi a oggi per quanto riguarda gli sgravi che si applicano alle cartelle esattoriali noi rientriamo e i cittadini verranno informati edile direttamente dal concessionario della riscossione che Agenzia delle entrate e delle riscossioni e quindi verranno informati direttamente dall' Agenzia delle entrate e delle riscossioni delle opportunità che ci sono e della possibilità delle ulteriori rateizzazioni per quanto riguarda questa ulteriore misura invece noi non ci rientriamo perché appunto non utilizziamo l' ingiunzione fiscale e anche per quanto riguarda la TARI che ormai noi abbiamo reintrodotto e quindi non non viene più gestita da Geo Forma gestiamo direttamente noi come Comune anche questa viene gestita a mezzo ruolo devo dire che queste misure che sono state prese dal Governo anche quelle precedenti e quindi queste.
Chiamiamole così sanatorie che certamente sono andate anche incontro ai cittadini però sono costate al Comune di Ponsacco oggi circa un milione e mezzo di euro quindi.
Diciamo in tutto questo poi è necessaria anche una riflessione di queste misure che vengono prese comunque dal Governo a totale carico dei dei Comuni.
Vuole.
Speaker : spk1
Replicare se rispondo ma se son sempre Arrighini sì rispondo nel merito sì ora il problema tecnico lo posso anche comprendere o comunque è comprensibile ma certo che ci possono essere sforzi visto che se ci sono ancora cartelle che girovagando fra dal 2000 al 2017 vuol dire che qualcosa rappresentano e quindi un' Amministrazione che dovrebbe o vorrebbe essere e andare incontro ai cittadini in particolar modo in questo fa in questa fase storica che purtroppo stiamo vivendo perché purtroppo è quello che.
E tangibile.
Sarebbe buona cosa che quanto meno anche un altro ulteriore piccolo sforzo sarebbe raccomandabile quanto meno perché poter dare.
Un segnale anche positivo anche piccolo ai cittadini e questo sarebbe secondo me da parte dell' Amministrazione comunale.
Un ottimo segnale nei confronti dei nostri concittadini.
Vai Francesco può rispondere.
Speaker : spk2
Beh brevemente ha con questo caso noi non possiamo applicarlo al di là della volontà politica proprio perché non si applica a quei concessionari della riscossione che riscuotono i tributi a mezzo ruolo quindi non è che la legge si può diciamo modificare a nostra immagine e somiglianza dopodiché il Comune di Ponsacco utilizza tutti gli strumenti possibili che la normativa gli consente per la rateizzazione dei tributi e questo lo facciamo mentre per quanto riguarda la riapertura dei termini per diciamo la possibilità di rateizzare i tributi riscossi a mezzo ruolo e tutte quelle diciamo e la possibilità di appunto rinunciare alle sanzioni in più.
Inseriti nel decreto nell' ultimo decreto del Governo di questo chiaramente che si applicano alle cartelle esattoriali questi sono diciamo i benefici di cui i nostri cittadini possono comunque usufruire per il resto noi applichiamo la rateizzazione del tributo per andare incontro appunto a agli utenti per il resto quando la normativa mette comunque dei vincoli al di là della volontà politica non è possibile farlo.
Speaker : spk1
Prego consigliere Favelli.
Speaker : spk2
Sì buonasera cavilli per Ponsacco.
Okay Favalli per Ponsacco con Francesca braci Sindaco.
Aspetta Malvicino.
È verde sentite.
Bravo o.
Proprio fino alla proviamo così faville per Ponsacco con Francesca Brogi Sindaco allora.
Premesso che in questo periodo di difficoltà economica è sicuramente utile valutare tutti gli strumenti per andare incontro ai cittadini in difficoltà soprattutto se manifestano la volontà di sanare quanto dovuto va ovviamente valutato l' impatto a nostro avviso che questo comporta in bilancio e in particolar modo però.
Ci fa anche un po' pensare che questi comportamenti vadano poi alimentari a legittimare certi comportamenti elusivi.
Certi comportamenti elusivi di chi ha l' abitudine di evadere e alla lunga passatemi il termine a istigare o autorizzare anche ci invece è sempre stato puntuale quindi viene un po' portato a limitazione un' altra cosa che ci incuriosisce un po' è che è vero che in passato il Po e il Comune di Ponsacco ha aderito.
Sente male.
Sente è vero che il Comune di Ponsacco ha in qualche modo aderito e tra l' altro era stato fatto un regolamento per includere nelle nel recupero anche la TaRi che come diceva prima.
Era per legge certo però ci sembra appunto curioso che ora sia proprio in quell' occasione il Movimento Cinque Stelle aveva votato non favorevole e che ora invece sia proprio il Movimento Cinque Stelle a presentare questo tipo di interpellanza.
Speaker : spk1
Ultima replica consigliere Righini.
Speaker : spk2
Mi sa che non va.
Speaker : spk1
Ora sì.
Si ritiene che oggi il Movimento 5 Stelle no voglio replicare a quanto diceva il consigliere faville.
È vero ha buona memoria premette si è preparata ma nel caso noi diciamo ben altro e soprattutto comunque questa non non obbliga e non abbiamo detto che deve essere obbligato il Comune di Ponsacco abbiamo chiesto se aderiva o meno quindi non è assolutamente un obbligo quello che abbiamo imposto abbiamo fatto presente.
Che c'è questa possibilità se la possibilità la attua il Comune di Pozzecco o meno quindi non abbiamo mica messo nessun aut-aut non mi pare di aver fatto tutto questo.
Si era prenotato anche il 9 capogruppo Ferrini del Partito Democratico si aspetta.
Ferrini Partito Democratico allora quello che noi come Partito Democratico ci vogliamo sottolineare è soprattutto il fatto che le parole di Arini possono essere condivisibili cioè siamo d' accordo magari su aiutare queste persone che sono in difficoltà ma così come ha.
Ben.
Speaker : spk2
Esposto consigliere Favelli non più tardi di tre anni fa quando fu presentato un.
Disegno di legge simile da parte del Governo Renzi tengo a sottolineare che il Movimento 5 Stelle votò contro.
Quindi quello quello che a me piace sottolineare è che a livello locale.
Pensavo che.
Il Movimento Cinque Stelle non sia come a livello nazionale che sia la stampella della Lega bensì.
Bensì.
Abbia le sue idee i suoi punti di vista e non come a livello nazionale vada a.
Aiutare quello che porta avanti la Lega ma.
Abbia delle sue idee.
Condivisibili come abbiamo detto ma come ha detto il Sindaco Brogi a questo giro non possiamo portare avanti questa cosa.
Speaker : spk1
Consigliere Righini.
Capisco sì però.
No no non è per quello ho già dato ampia facoltà che di dibattito credo che si possa ritenere esaurito la discussione.
Speaker : spk3
Va bene.
Speaker : spk1
La ringrazio.
Appunto come già detto esaurito la discussione possiamo passare al punto 3 all' ordine del giorno.
Speaker : spk2
Sì.
Speaker : spk1
Prima di passare al numero 3 dobbiamo nominare tre scrutatori.
Chi è che.
Prego.
Se non le nomino io è a caso okay.
Allora casa Pieri.
Bosco.
E il gruppo di minoranza che ha che Tecce.
Sì.
La rete.
Allora.
No sì sì.
Allora designazione dei membri della Commissione consiliare permanente visto l' articolo 44 del Regolamento interno del Consiglio comunale così come modificato con deliberazione numero 51 del 21 luglio 2014 secondo cui il Consiglio comunale entro la seduta successiva alla convalida degli eletti procede alla nomina dei componenti delle Commissioni consiliari permanenti i membri delle Commissioni sono designati dai rispettivi capigruppo secondo il principio di cui all' articolo 46 comma 1 e sono nominati con apposita deliberazione del Consiglio comunale.
Visto l' articolo 46 del Regolamento interno del Consiglio comunale secondo cui ciascuna Commissione è composta da un numero di Consiglieri stabilito nella deliberazione di nomina dei componenti in modo proporzionale secondo la consistenza dei gruppi consiliari nel rispetto della prevalenza numerica dei membri dei gruppi di maggioranza e garantendo comunque la presenza di almeno un consigliere per ciascun gruppo consiliare regolarmente costituito.
Accertato che i Gruppi consiliari regolarmente costituiti sono quattro di cui due di maggioranza Partito Democratico formato da numero 7 Consiglieri e per Ponsacco con Francesca Proci sindaco formato da numero 3 Consiglieri per un totale complessivo di numero 10 consiglieri e due di minoranza Lega Salvini premier formata rispettivamente da numero 5 consiglieri e Movimento 5 Stelle formato da numero un Consigliere per un totale di numero 6 consiglieri visto la designazione dei Capi dei Gruppi consiliari agli atti nelle persone di Laura cavilli per il capogruppo consiliare per Ponsacco con Francesca Brogi Sindaco Simone Ferrini per il Gruppo consiliare Partito Democratico Federico D' Annibale per il Gruppo consiliare Lega Salvini Premier e Gianluigi Arrighini per il Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle.
Considerato che ciascun Gruppo consiliare deve avere almeno un membro in ciascuna Commissione permanente e che la maggioranza consiliare deve comunque avere la prevalenza numerica anche nelle Commissioni ritenuto pertanto opportuno fissare a otto consiglieri il numero dei componenti di ciascuna Commissione consiliare permanente di cui numero 5 appartenenti ai gruppi consiliari di maggioranza Partito Democratico e per Pansa per Ponsacco con Francesca Brogi Sindaco e numero 3 appartenenti ai gruppi consiliari di minoranza Lega Salvini premier numero 2 consiglieri amovibili numero 2 consiglieri e Movimento 5 Stelle numero un Consigliere.
A questo punto.
Mi deve essere comunicato.
La presenza appunto dei Consiglieri nelle Commissioni da parte dei Capi Gruppi leggo la Commissione e chiedo poi di volta in volta a ciascun gruppo consiliare la designazione dei propri membri.
Per la prima Commissione bilancio finanze Affari istituzionali trasparenza e innovazioni e reti telematiche.
Per il Gruppo consiliare Partito Democratico.
Prego Ferrini.
Aspetti aspetti.
Aspetta a prendere la parola.
Speaker : spk2
Picchi Signorini.
Barlucchi Ferrini.
Speaker : spk1
Per il Gruppo consiliare per Ponsacco Francesca Brogi Sindaco.
Speaker : spk2
Faville.
Speaker : spk1
Okay.
Per il gruppo.
Lega Salvini premier.
Alessandro Galli Gianluca.
Speaker : spk2
Tuzza.
Speaker : spk1
Per il Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle.
Abbiamo deciso.
Okay.
Se ha riferito al giudice.
Della seconda Commissione Pubblica Istruzione Personale Cultura Politiche Sociali Società della Salute e Politiche della casa e pari opportunità per il Gruppo consiliare Partito Democratico.
Speaker : spk2
Neri.
Va Lucchi.
Signorini Bosco.
Speaker : spk1
Per il Gruppo consiliare per Ponsacco con Francesca Proci Sindaco.
Speaker : spk3
Casa Pieri.
Speaker : spk1
Per il Gruppo consiliare Lega Salvini premier.
Diciamo.
Di fiducia.
Okay.
Già da Canova Alessandro Galli.
Sì già da Nova Alessandro.
Per il Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle.
Speaker : spk2
Allegrini Gianluigi.
Speaker : spk1
La terza Commissione sviluppo economico formazione turismo sport associazionismo e volontariato gemellaggi attività internazionali per il Gruppo consiliare Partito Democratico.
Aspetta.
Speaker : spk2
Vai Barlucchi Bosco Ferrini.
Speaker : spk1
Per Ponsacco con Francesca Proci Sindaco.
Aspetta riprende la.
Speaker : spk3
Casa Pieri e Falchi Davide.
Speaker : spk1
Per il Gruppo consiliare Lega Salvini premier.
Speaker : spk3
Federico D' Annibale per.
Speaker : spk1
I critici.
Per il Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle.
Arrivederci a Luigi.
Ultima.
Per la Quarta Commissione Urbanistica e assetto del territorio lavori pubblici ambiente manutenzioni protezione civile e sicurezza.
Per il Gruppo consiliare Partito Democratico.
Speaker : spk2
Denari Ferrini Picchi.
Speaker : spk1
Picchi.
Per il Gruppo consiliare per Ponsacco con Francesca Proci Sindaco.
No non la deve.
Speaker : spk3
Far Lilli Falchi.
Speaker : spk1
Sì sì infatti.
Per il Gruppo consiliare Lega Salvini premier.
Federico D' Annibale per i critici.
Sì per il Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle.
Arrighini Gianluigi.
Speaker : spk2
Posso.
Visto il parere di favorevole favorevole di regolarità tecnica attestante la regolarità la correttezza dell' azione amministrativa espressa ai sensi dell' articolo 49 comma 1 dell' articolo 147 bis decreto legge 267 2000 visto lo Statuto comunale in particolare l' articolo 28 delibera di prendere atto delle distinzioni cioè di prendere atto delle designazioni effettuate dai propri gruppi consiliari relative ai componenti delle Commissioni consiliari permanenti e di approvare la composizione di seguito appunto riportata.
Si mette in votazione.
È una presa d' atto per tutto il Consiglio.
Va votato l' immediata eseguibilità.
Voti favorevoli.
Sì umani.
Si fa la prova contraria voti contrari.
Astenuti.
Approvato all' unanimità.
Punto 4 all' ordine del giorno.
La leggo prima e poi dopo eventualmente.
Articolo 50 comma 8 decreto legge 267 2000 determinazione degli indirizzi per la nomina la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti aziende ed Istituzioni illustra la Sindaca Francesca Brogi.
Speaker : spk1
Sì allora questo di fatto non è diciamo una delibera politica ma si tratta di una delibera tecnica nella quale non si fa altro che recepire i criteri fissati dalla normativa a cui la delibera stessa rimanda e si fissano le linee di indirizzo e i criteri ai quali il Sindaco dovrà attenersi in caso di nomine e designazioni di soggetti in enti aziende e istituzioni.
Il corpo della delibera richiama alcuni decreti legislativi come il 2 6 7 del 2000 e il 2 3 e 5 del 2012 e il 39 del 2013 che.
In cui sono diciamo fissati le cause di ineleggibilità inconferibilità incompatibilità e incandidabilità di tali soggetti presso gli enti le aziende e le partecipate che richiamavo che richiamavo prima.
La agli indirizzi e invece riprendono un po' l' articolo 50 comma 8 del decreto legislativo 2 6 7 del 2000 e come vengono descritti nella proposta di delibera in caso di tali nomine il Sindaco ovviamente dovrà attenersi alla competenza.
Degli interessati alla disponibilità dei medesimi a poter dedicare il proprio tempo e il proprio impegno per la carica in cui eventualmente possono essere nominati tenendo anche conto della parità di genere per quanto riguarda.
Le le nomine e a parte che non venga non sia previsto esplicitamente dalla normativa si richiama anche.
Diciamo il divieto per i primi due anni di nominare in aziende o partecipate pubbliche.
Assessori o amministratori comunali uscenti.
Diciamo che le nomine dovranno essere il Sindaco dovrà illustrare e rendere partecipe delle nomine il Consiglio comunale e quando si tratti di nomine per diciamo incarichi di controllo in aziende o società appunto in cui il ruolo è un ruolo di controllo la nomina dovrà avvenire dopo aver diciamo ascoltato i capigruppo dei vari gruppi consiliari presenti in Consiglio comunale tutti coloro che saranno oggetto di tali nomine che poi vi posso anche dire che per il nostro Comune e non diciamo non non ce ne sono in vista.
Dovranno relazionare e rendere partecipe sia il Consiglio comunale che le Commissioni consiliari e del ruolo e del compito che svolgono per conto in rappresentanza del nostro Comune.
Speaker : spk2
Ci sono interventi.
Prego.
Federico D' Annibale Lega Salvini premier al comma 8 dell' articolo 50 del TUEL attribuisce al Consiglio comunale la prerogativa di stabilire gli indirizzi sulla base dei quali il Sindaco provvede alla nomina alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune e della provincia ma questo non ci interessa presso enti aziende istituzioni.
Quello che andiamo a deliberare non è di poco conto a mio parere sinceramente la proposta che ci viene sottoposta non garantisce il rispetto delle finalità che la norma intende perseguire.
Ovvero quello di non lasciare in mano alla al mero arbitrio del sindaco scelte che hanno un peso fondamentale anzi strategico all' interno dell' organizzazione cui saranno destinati disegnati.
A parere mio due sono gli obiettivi che il nostro Consiglio deve inderogabilmente raggiungere nell' individuare i criteri di nomina.
La trasparenza tutti sia all' interno che all' esterno del Comune dovranno essere messi a conoscenza di come e perché si è scelta una persona piuttosto che un' altra.
La competenza competenza come sinonimo di professionalità e capacità professionale chi rappresenta il Comune presso l' organismo deve avere le capacità di farlo.
Solo perseguendo logiche di trasparenza competenza si eviteranno le nomine clientelari e solo perseguendo logiche di trasparenza e competenza si eviteranno nomine di soggetti che risponderanno solo e soltanto alla propria parte politica senza avere come obiettivo il bene comune.
Basta dare una semplice lettura criteri indicati nella proposta che ci viene sottoposta per capire che come di questi due criteri vi sia una timidissima traccia ragion per cui ci siamo sentiti in dovere di apportare alcune modifiche al testo che ci viene sottoposto.
Innanzitutto io non so se dovrei depositare a questo punto il testo emendato se Gianluca mi fa la cortesia di sottoporre al Presidente e al Segretario.
Credo che siano modifiche di buonsenso non c'è niente niente di di particolare innanzitutto all' articolo 1 abbiamo approfondito il concetto di competenza come competenza tecnica giuridica amministrativa ed abbiamo indicato che tali qualità sono da dimostrare attraverso curriculum professionale dettagliato e attinente alla nomina.
Sempre all' articolo 1 lo lo vedi.
Sindaca la vede in neretto sempre all' articolo 1 in ossequio al principio di trasparenza abbiamo inserito un capoverso laddove si precisa che nel provvedimento di nomina il Sindaco dovrà dare atto del rispetto degli indirizzi e delle procedure amministrative di cui al presente atto.
Da ultimo rimanendo sempre sull' articolo 1 abbiamo poi aggiunto di seguito ai criteri già riportati in proposta che ci ha appena illustrato il Sindaco sulla ineleggibilità dei Consiglieri e degli Assessori una serie di criteri soggettivi.
Vado a leggere il soggetto prescelto dovrà essere cittadino italiano o di uno Stato membro appartenente all' Unione Europea avere la maggiore età non essere stato interdetto né dichiarato incapace non possono essere prescelte persone che svolgono attività professionale o imprenditoriale incompatibili o confliggenti con gli scopi e gli interessi dell' ente dell' azienda o istituzione a cui.
Possono insorgere i conflitti di interesse non possono altresì essere prescelti parenti ed affini fino al quarto grado del sindaco dei componenti della Giunta o del Consiglio comunale agli articoli 2 e 3 con riferimento a quelle nomine con ruolo destinato esclusivamente o prevalentemente all' espletamento di funzioni amministrative articolo 2 o di controllo all' articolo 3 abbiamo previsto.
Che per entrambe le ipotesi e non solo per la seconda come come previsto nel nella proposta la designazione dovrà avvenire previa consultazione sottoforma di conferenza di capogruppo consiliare e che in entrambi i casi e non solo per il primo come è previsto nella proposta della nomina sia fatta della nomina fatta il Sindaco dovrà dare adeguata comunicazione al Capogruppo consiliare e al Consiglio.
All' articolo 4 abbiamo soppresso il se richiesto imponendo a tutti i nominati di impegnarsi a relazionare oltre che il Sindaco anche le varie Commissioni consiliari competenti per materia sullo svolgimento dei lavori presso gli organi che vanno a comporre.
Da ultimo visto che la proposta non non faceva menzione sì ho ritenuto opportuno spendere due parole anche sulla revoca.
E abbiamo introdotto l' onere per il Sindaco con proprio atto motivato di comunicare al Consiglio nella prima seduta utile la revoca dei rappresentanti da lui nominati.
Replica la Sindaca Francesca Brogi.
Speaker : spk1
No io chiedo un attimo una sospensione brevissima in modo tale da poter discutere un attimo con il gruppo i due gruppi consiliari che prendono visione per la prima volta stasera degli emendamenti che comunque come Consiglio sarebbe bene diciamo è legittimo presentarli anche nella seduta del Consiglio ma se vengono presentati anche diciamo prima si dà modo ai gruppi consiliari di esaminarli.
Prima questo ovviamente reciprocamente diciamo da parte di entrambi.
Speaker : spk2
La Conferenza dei Capigruppo non potevano essere poteva essere ancora richiamato perché non sapendo nemmeno di questa fase B e cioè dell' emendamento eventualmente qualcosa è scappato se mi veniva richiesto mortalmente avremmo provveduto.
Sospende un attimino se anche voi siete d' accordo.
Il Consiglio comunale per poter.
Riunirsi si in tempo breve uti.
Del Consiglio e di che dichiaro riaperto il Consiglio.
Francesca.
Speaker : spk1
Sì allora.
Allora premesso che.
Diciamo molti elementi sono già previsti dalle norme.
Vigenti che vengono richiamati all' interno della della delibera e che quindi forse.
Alcuni emendamenti non fanno altro che specificare qualcosa che in realtà già è contenuto nei nei vari articoli dei diversi decreti legislativi detto questo dal momento in cui si prende visione per la prima volta di questi emendamenti e che prima di tutto bisogna effettivamente valutare se sono già accoglibili e non soltanto da un punto di vista politico ma anche da un punto di vista tecnico si chiede di rinviare la discussione nella Commissione consiliare di riferimento che se non mi sbaglio è la prima Commissione addetta anche alla discussione di.
Regolamenti o anche emendamenti presentati.
Di questo tipo quindi se siete d' accordo si vota il rinvio e anche alla presenza dei tecnici si valuterà l' opportunità tecnica e anche poi politica sicuramente di alcuni passaggi perché chiaramente chiaramente rispetto ai criteri di trasparenza competenza siamo completamente d' accordo e sono già inseriti nella delibera su altri probabilmente c'è bisogno di un confronto un pochino più approfondito.
Speaker : spk2
Ulteriori interventi.
Sì in effetti alcune sono le specificazioni però ci sono anche tanto altro e io in realtà i visti li ho esaminati quindi diciamo l' aspetto tecnico l' avevo anche esaminato e mi pare che non ci quello che che sono andato ad emendare non va poi a impegnare più di quanto era previsto nella nella proposta tuttavia cioè non ho nessun problema a andarla a discutere da là in un' altra occasione insomma assolutamente.
Metto in votazione il rinvio del punto all' ordine del giorno.
La rileggo articolo 50.
Comma 8 decreto legge 267 del 2000 la determinazione degli indirizzi per la nomina la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti aziende ed Istituzioni si vota il rinvio della discussione in Commissione chi è favorevole.
Chi è contrario.
Astenuti.
Dichiaro.
Favorevole all' unanimità.
Punto numero 5 all' ordine del giorno.
Convenzione tra i Comuni di Ponsacco e Casale Marittimo e Guardistallo per il servizio in forma associata della segreteria comunale.
Chi interviene Francesca.
Parla la Sindaca Francesca Brogi.
Speaker : spk1
Con questa delibera andiamo a proporre al Consiglio comunale di approvare la convenzione che ci consentirà di gestire in forma associata come ci permette la la normativa.
Il servizio della Segreteria comunale quindi noi andiamo a proporre la la bozza di convenzione l' approvazione della convenzione tra i Comuni di Ponsacco e Casale Marittimo e estendendo la durata della convenzione per il servizio in forma associata della segreteria comunale fino al 31 luglio del 2024 e proponiamo di estendere questa convenzione anche al Comune di di Guardistallo tutto ciò ci consente diciamo a parità di di servizio di avere una riduzione dei costi per quanto riguarda la parte corrente del bilancio di circa 15.000 euro che è una cifra importante anche per quanto riguarda la spesa di personale che eventualmente può consentirsi anche e diciamo di fare altre scelte nell' ambito del della sessione del del personale e quindi l' oggetto e le finalità della convenzione sono quella della del è quello del servizio associato della segreteria il Comune capofila è il Comune di Ponsacco il Segretario comunale sarà assegnato per il 70 per cento al Comune di Ponsacco per il 15 per cento al Comune di Casale Marittimo e per il 15 per cento al Comune di Guardistallo ecco questo ampliamento al Comune di di Guardistallo è importante perché è una misura che ci consente di avere un risparmio un risparmio comunque importante per il nostro bilancio che non inficia assolutamente sul servizio che il Segretario comunale continuerà ad operare presso il nostro ente.
Speaker : spk2
Ci sono interventi.
Allora pongo in votazione.
Signor Grigio Luigi Movimento Cinque Stelle allora mi fa piacere che si quando si taglia e si spende meno certamente.
Può solo far piacere se le prestazioni rimangono le stesse verrebbe da pensare però che allora forse erano eccessive prima comunque.
Prendo atto che quindi il Segretario comunale prenderà anche in carico il Comune di Guardistallo ma detto questo avrà anche degli incentivi e questa è la domanda che.
Pongo cioè il Comune di Ponsacco e risparmia da una parte ma come stipendi non so ecco come come oppure ci sono altre forme di pagamento che verranno versate a favore del Segretario comunale che possono essere incentivi per i trasferimenti o altro questo è la mia domanda grazie.
Prego Francesca.
Speaker : spk1
No non sono previsti incentivi semplicemente la spesa de del Segretario comunale viene suddivisa su tre Comuni ripartiti ripartita in base alla percentuale scritta in convenzione è una riduzione rispetto alla precedente di un 10 per cento che per noi è praticamente in insignificante quindi.
Riusciremo comunque ad avere il Segretario per lo stesso numero di ore e però con un risparmio di spesa quindi ha semplicemente una misura.
Che va nell' interesse dell' ente.
Speaker : spk2
Se non ci sono altri interventi dichiarazioni di voti da parte dei gruppi consiliari.
Allora pongo in votazione la delibera.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Dichiaro favorevole all' unanimità.
E poi chiedo l' immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Come prima all' unanimità favorevoli.
Procediamo al punto 6 dell' ordine del giorno.
Assestamento generale di bilancio di previsione pluriennale 2019 2021 e salvaguardia degli equilibri ai sensi articolo 193 del testo unico degli enti locali illustra Francesca Brogi sindaco.
Speaker : spk1
Sì allora con questa delibera noi andiamo a presentare all' attenzione del Consiglio comunale e chiediamo al Consiglio comunale di approvare alcune richieste di variazione di bilancio che sono pervenute nel corso del tempo che sono richieste diciamo di è normali all' interno della gestione di un bilancio del del Comune che chiaramente si basa su alcune previsioni di entrata e di spesa ma nel corso dell' anno anche in virtù delle diverse esigenze che la vita amministrativa della comunità richiede impongono poi di effettuare alcune variazioni di bilancio inoltre si propone di.
Di prendere atto della permanenza degli equilibri di bilancio all' interno del bilancio comunale e di approvare la relazione che è la responsabile del settore dei servizi finanziari ha stilato e con la quale ben descrive appunto il permanere degli equilibri di bilancio analizzando l' andamento delle differenti entrate sia per quanto riguarda la parte corrente che per quanto riguarda la parte in conto capitale del nostro del nostro bilancio si dà atto peraltro di un bilancio diciamo sano che non presenta debiti fuori fuori bilancio e si chiede anche di prendere atto della congruità dell' accantonamento al fondo crediti di dubbia di dubbia esigibilità per quanto riguarda le richieste di variazione di bilancio magari non sto a descriverle tutte nel dettaglio dal momento che la delibera ha tutti gli allegati necessari poi qualora ci fossero alcune domande posso.
Provare a rispondere diciamo che per quanto riguarda il settore socio educativo ci sono stati alcuni risparmi per quanto riguarda.
Le economie derivanti dalla gara sul trasporto scolastico perché in questo momento stiamo andando in proroga fino al 21 dicembre economie di.
Circa 29.000 euro che sono state.
Stornate su altri capitoli un elemento che voglio chiarire è che si tratta per tutte le variazioni sono variazioni di natura compensativa quindi prevedono semplicemente uno storno di fondi da alcuni capitoli ad altri le risorse nell' ambito socio educativo e sono state stanziate su alcuni capitoli relativi alle scuole anche perché in questo momento si prepariamo al nuovo anno scolastico e quindi abbiamo stanziato risorse per quanto riguarda per esempio l' acquisto di nuovi area di arredi scolastici ma anche per quanto riguarda le manutenzioni necessarie per sugli sugli edifici scolastici poi abbiamo ottenuto alcuni fondi e risorse regionali che abbiamo stanziato su alcuni capitoli sociali per supportare alcuni soggetti in difficoltà per quanto riguarda l' integrazione dei buoni asilo per andare incontro alle famiglie che usufruiscono di questo servizio ma anche per attivare è progetti ha che rafforzano diciamo il supporto all' attività scolastica educativa in ambito.
Extra scolastico e poi ne è uno storno di fondi sul capitolo della cultura per andare a finanziare alcuni progetti e iniziative importanti e storiche del nostro territorio e che si svolgeranno diciamo a partire da da settembre.
Per quanto riguarda invece il il settore delle manutenzioni e dei lavori pubblici anche in questo caso si tratta di storni di fondi che andiamo a stanziare appunto per l' acquisto degli arredi scolastici ma anche per la manutenzione degli degli edifici scolastici e delle scuole perché ogni anno prima che inizi la scuola facciamo una ricognizione di tutte le scuole prendendo visione degli interventi che sono necessari e andiamo poi a programmare questi questi interventi che richiedono appunto uno storno di di risorse.
Un diciamo un elemento importante che abbiamo intercettato diciamo ci sono stati assegnati come Comune 90.000 euro dallo Stato per quanto riguarda la manutenzione e la messa in sicurezza degli edifici pubblici che abbiamo stanziato sul capitolo di sua competenza e che verranno utilizzate per interventi di questo tipo in particolar modo per terminare gli interventi necessari a casa Giardini in cui trasferiremo il nuovo centro diurno disabili che peraltro appunto era anche un impegno che noi ci siamo presi nella campagna elettorale e abbiamo inserito nel programma di mandato e queste risorse saranno necessarie per terminare gli interventi e procedere al trasferimento del del centro diurno disabili.
Per quanto riguarda il capitolo delle utenze delle manutenzioni anche qui c'è uno storno di fondi e poi.
Diciamo si sono state alcune spese in più per quanto riguarda i consumi dell' acqua potabile che come è scritto nella relazione la fatturazione dei consumi avviene mediante contabilizzazione di consumi presunti conguagliato in due periodi dell' anno a seguito della lettura dei contatori da parte dell' azienda che gestisce il servizio sono risorse che sono state recuperate invece da un risparmio che invece ha riguardato i consumi di gas naturale e di energia elettrica.
Per quanto riguarda invece un po' l' analisi delle entrate del bilancio e quindi l' attuazione e la verifica degli equilibri di bilancio seguendo un po' la relazione stilata dalla responsabile dei servizi finanziari si dà atto della congruità del fondo di solidarietà comunale che per il Comune di Ponsacco ammonta a 1.400.000 euro circa di cui si dà conto che alla data odierna sono stati incassati dal nostro Comune 910.000 euro.
All' incirca e il resto verrà diciamo saldato da parte dello Stato al Comune entro speriamo diciamo alla alla fine dell' anno comunque la il fondo è congruo lo stanziamento è congruo voglio ricordare al Consiglio comunale anche un po' per ricordare quella che è la condizione degli enti locali senza starsi a piangere addosso ma semplicemente prendendo un po' contezza della realtà il fondo di solidarietà comunale è una compensazione che ha attuato il Governo.
Per diciamo sopperire alla al manca alla alle mancate entrate per quanto riguarda l' IMU e la TASI sulla sulla prima casa in realtà peraltro non viene diciamo compensato per intero ma si compensa soltanto.
Una una parte e il fondo di solidarietà comunale è di fatto.
L' unico trasferimento perlomeno quello veramente più importante e preponderante da parte dello Stato ai Comuni perché per il resto i bilanci dei Comuni di Ponsacco come di tutta di tutta l' Italia si reggono e principalmente sui sui tributi locali per quanto riguarda le entrate tributarie e siamo in linea con la previsione e l' incasso avvenuto ad oggi di cui si dà conto delle varie percentuali è in linea con il 2000 di 18 quindi diciamo non si devono prendere misure correttive.
Dovremo attendere quelli che saranno un po' i risultati per i Comuni della flat tax perché per quanto riguarda le entrate tributarie è quella più importante è l' IRPEF e sicuramente.
La misura della flat tax comporterà dobbiamo capire in che modo ma sicuramente comporterà un mancato gettito per per i Comuni per quanto riguarda le altre entrate correnti mi riferisco a quelle per quanto riguarda i servizi a domanda individuale quindi il servizio di mensa di trasporto scolastico di pre e dopo scuola sono entrate.
In linea con quelle previsioni fra l' altro insomma è stato fatto da parte dell' ufficio un buon lavoro anche di recupero dell' evasione fiscale.
La resta da recuperare 39.000 euro per quanto riguarda l' annualità 2017 2018.
Però diciamo sì abbiamo recuperato quasi tutto qui intorno alla mensa al trasporto scolastico ai servizi per doposcuola il livello di evasione noi l' abbiamo portato al 2 3 per cento e questo ci ha consentito in questi anni di anzi implementare i servizi mantenendo inalterata la tassazione queste somme le recupereremo a breve perché anche lo stesso sistema di iscrizione ai servizi scolastici impedisce a chi è moroso di iscriversi quindi queste somme verranno quasi tutte recuperate al momento del.
Dell' iscrizione e altre verranno recuperate a mezzo ruolo considerate che l' entrata complessiva di mensa trasporto scolastico pre e dopo scuola sono 700.000 euro quindi noi abbiamo fatto veramente un lavoro importante di di recupero per quanto riguarda.
La cosa anche quella è in linea con quelle previsioni per quanto riguarda i permessi a costruire le concessioni pluriennale queste sono entrate che ovviamente possono essere spese nel momento in cui si palesano in bilancio quindi sono previsioni man mano che si verificano le entrate e poi possiamo procedere con quelle spese.
Del.
Niente chiaramente sì sì si dà conto anche del della congruità del fondo crediti di dubbia esigibilità e.
Le le le sì sì si dice e si dichiara come le variazioni che vi descrivevo prima che trattandosi di variazioni compensative insomma di storni di bilancio non vanno a incidere a impattare su quelli che sono gli equilibri di bilancio che invece vengono.
Mantenuti.
Speaker : spk2
Ci sono interventi.
Buonasera Gianluca Tuzza consigliere Lega saluto il Sindaco la Giunta i Consiglieri e il pubblico presente.
Il riferimento alle entrate tributarie pur dichiarandosi in linea con le previsioni di bilancio si dice che occorre un attento monitoraggio di questa voce.
A tale proposito poi si elencano alcuni dati si dice che la TARI è stata incassata del 69 per cento del solo acconto.
Che per quanto riguarda l' imposta di pubblicità siamo al 58 per cento delle previsioni.
Per la TASI siamo al 45 per cento per quanto riguarda poi le concessioni pluriennali siamo al 20 per cento della previsione.
Successivamente restando ancora in tema di difficoltà e di riscossione si dichiara espressamente in merito al fondo di crediti di dubbia esigibilità alla data delle aste assestamento non si registrano miglioramenti di performance sotto il profilo della riscossione.
Questo della riscossione è un problema che si protrae per anni ed ancora oggi si ammette continuamente che ci sono dei problemi noi chiediamo quindi di sapere se ciò dipende da insufficiente organizzazione o da furbizia di chi deve pagare noi riteniamo che il problema principale in sede nella capacità di chi o di coloro che sono chiamati a controllare e a verificare.
Nessuno.
Ha mai informato su quali siano i metodi che vengono seguiti ed applicati per scongiurare l' evidentemente stato di incertezza che si viene a creare su importanti partite di bilancio.
Nelle richieste di variazione di bilancio avanzata dalla Giunta.
Vorremmo sapere quando ci verrà erogato dalla Regione il contributo di 17.449 euro cosa sono i progetti di attività educativa extrascolastica e siccome non ci risulta chiaro del testo se questi gestiti dall' Unione Valdera.
In caso affermativo chiediamo a quale titolo vi sono visto che siamo usciti dall' Unione.
Non vorremmo sembrare maliziosi ma non è questo il giro di fondi nasconde qualcosa di diverso.
Noi riteniamo che il sistema delle variazioni di bilancio sia anche valido dal punto di vista economico e patrimonio e patrimoniale ma essendo convinti che la sua attuazione manifesti notevoli incongruenze per non dire incapacità dell' amministrazione esprimiamo parere negativo.
Altri interventi.
Ovviamente cinque stelle a righe diceva Luigi ora dopo questa escursione della della Lega.
Sono cercherò di essere più sintetico.
Ma in qualcosa mi trovo allineato sul fatto che è una diversa visione non tanto sulle difficoltà di riscossione del Comune di Ponsacco che penso sia un problema generale basta vedere.
Gli altri Comuni in che situazioni vertono sotto Iris per la riscossione dei tributi locali locali.
Ho un' altra visione e questo fa comunque mi ricollego alla battuta di prima non faccio da stampella allora ha fatto sta che ritengo e riteniamo che la difficoltà che ho prima anzidetto difficoltà economica che imperversa purtroppo il nostro Paese si riflette in queste percentuali che il collega della della Lega Tuzza ha riportato precedentemente in effetti siamo con percentuali che vanno al di sotto del 50 per cento questo devono far riflettere l' ho detto.
Sì caro Sindaco.
Siamo sotto il 50 per cento e purtroppo lo siamo sia per l' Ulivo che per la TASI se mi ricordo bene ma indipendentemente dalla voce e questo è un brutto segnale un segnale che sta a indicare quanto sia pesante ancora l' aria che respiriamo e quindi.
Non è bastata l' acquazzone di questi giorni a far rialzare la cresta ed è per questo che mi ricollego quantomeno alla.
Precedente.
Interrogazione o interpellanza scusate per quanto riguarda la.
Decreto crescita ma semplicemente perché sul nostro territorio in particolar modo imperversa una crisi che è dovuta al settore del mobile settore del mobile che è completamente fermo e a parte alcune piccole eccellenze o grandi eccellenze diciamo come la vogliamo vedere ma è la realtà dei fatti.
Quindi questo farebbe un sicuramente.
Quello che vediamo e che leggiamo in questi documenti non è altro che una conferma di quanto purtroppo stiamo.
Vivendo in questo ultimo periodo certo però la domanda che bisogna che la ponga questo mi era passato come è possibile non iscrivere i bambini alle scuole dell' obbligo visto che Ponsacco abbiamo scuola dell' obbligo se la famiglia è in è inadempiente ora questo mi risulta alquanto difficile da percepire probabilmente ho io delle limitazioni.
Risponde la Sindaca Francesca Proci.
Speaker : spk1
Ai bimbi non è che non si iscrivono alle scuole dell' obbligo i bimbi alle scuole dell' obbligo e si iscrivono non si iscrivono nel servizio della della mensa eventualmente poi chiaramente.
Si tratta di capire se ci sono casi sociali chiaramente vengono eseguite e altre strade ma considerando che la tariffa più bassa per chi ha all' ISEE.
Più bassa di un euro credo che sono diciamo tariffe che e tutti si possono permettere quindi semplicemente il sistema impedisse l' iscrizione al servizio della mensa o del trasporto ma chiaramente non a scuola a scuola i bimbi ci vanno e come.
Per quanto riguarda diciamo l' andamento delle entrate in realtà non c'è nessuna situazione di pericolo anche perché vi vorrei ricordare che non siamo a dicembre che siamo diciamo a metà anno che per alcuni tributi è stato spedito soltanto l' acconto quindi per esempio manca il saldo anche per quanto riguarda l' IRPEF manca tutta la mandata che verrà riscossa a ottobre a novembre che ha il grosso di quell' entrata per altre appunto per altri tributi siamo solo in fase di acconto quindi in realtà non c'è nessuna situazione di particolare pericolo di particolare attenzione tanto che noi oggi non siamo ad approvare nessuna variazione urgente in via d' urgenza di bilancio per andare a ripianare alcune mancate entrate l' andamento delle entrate è regolare è in linea con la previsione e con l' anno precedente cioè con il 2018 quando arriveremo a chiudere l' esercizio allora faremo i conti e termineremo di incassare le percentuali mancanti per quanto riguarda il livello di evasione noi diciamo stiamo facendo un buon lavoro con lui con gli uffici e a diciamo testimonianza di tutto questo c'è il fatto che in questi anni il Comune di Ponsacco non ha aumentato nessuna aliquota anzi le ha diminuite perché noi siamo riusciti ad abbattere le tasse siamo riusciti ad aumentare i servizi vi dicevo della mensa del trasporto ma anche in altri settori e questo noi siamo riusciti a farlo grazie proprio al lavoro di recupero dell' evasione fiscale che siamo andati a fare chiaramente come richiede la normativa nel momento in cui il Comune fa la previsione per quanto riguarda le entrate di un determinato tributo la normativa stessa ti impone di svalutare quelle entrate e di accantonare questi fondi nel fondo crediti di dubbia esigibilità che poi sono fondi che vengono pian piano eventualmente liberati nel momento in cui si procede all' incasso di dei tributi peraltro vi posso anche dire che anche per quanto riguarda la TARI noi nel momento in cui abbiamo siamo tornati a gestire in proprio il servizio di riscossione della TARSU abbiamo fatto un ottimo lavoro di recupero che ci ha consentito appunto di.
Mantenere l' abbattimento della TARI di nove punti percentuali e chiaramente a un tributo.
Speaker : spk2
Che su questo ha un po' più di difficoltà diciamo di che richiede un' attenzione maggiore questo per il Comune di Ponsacco come per per gli altri comuni e la gestione interna della riscossione della Tares ha consentito proprio di fare un importante lavoro di bonifica della banca dati andando proprio a controllare le utenze attive sul territorio sia in ambito domestico che non domestico per quanto riguarda la TASI che insomma si dà conto di un di una previsione che si è concretizzata la data odierna del 45 per cento voglio comunque ricordare che si tratta ormai di una entrata veramente esigua perché ormai la TARI la TASI è stata abolita dal governo quindi non si applica quasi più se non ad alcune fattispecie veramente residuali quindi ha un' entrata di pochissimo conto che poi arriveremo a compensare alla fine dell' anno il fatto che queste che è l' andamento delle entrate sia in linea con gli anni precedenti alla sì diciamo.
Dà conto del fatto che noi siamo in linea e che sta andando tutto bene e poi arriveremo a fare i conti alla fine dell' anno tant' è che poi un' ulteriore verifica noi abbiamo inserito questa verifica a luglio e poi un' ulteriore verifica la faremo anche a settembre per quanto riguarda i permessi a costruire chiaramente voglio dire poi ci sono anche dinamiche che noi scontiamo che non dipendono poi da una ragione locale ma da un contesto generale che oggi ha in una crisi che oggi è andata a colpire in modo particolare alcuni settori come anche quello dell' edilizia però devo dire che anche su questo per quanto riguarda le entrate da oneri di urbanizzazione sono molto migliorate in questi anni anche diciamo a significare che l' attività urbanistica che questo Comune ha fatto ha diciamo inciso in maniera positiva detto questo queste sono entrate come vi spiegavo prima che si diciamo che che possono essere spese nel momento in cui vengono incassate quindi non costituiscono un pericolo per quanto riguarda il bilancio del del Comune per quanto riguarda invece quella entrata di cui.
Lei diceva Tuzza dei 17.000 euro questi sono fondi della Regione Toscana vengono trasferiti all' Unione dei Comuni perché il Comune di Ponsacco nonostante sia uscita da dall' unione continua a far parte della Conferenza educativa.
Di cui fanno parte tutti i Comuni della Valdera tutte le scuole di tutti i Comuni della Valdera all' interno della Conferenza educativa i Comuni con i dirigenti scolastici decidono i progetti da fare nelle scuole per i ragazzi quindi questo è il motivo per cui i fondi vengono trasferiti a all' Unione ma vengono poi appunto assegnati alle scuole e spesi direttamente sul sul nostro territorio a potenziamento appunto dell' attività scolastica dei bambini.
A supportare i bambini anche in difficoltà nelle lezioni pomeridiane che è un progetto che è stato appunto scelto e stabilito con gli stessi dirigenti scolastici che hanno una contezza.
Forte della delle esigenze dei ragazzi a scuola.
Speaker : spk1
Esaurito la discussione.
Se ci sono dichiarazioni di voto.
Nessuna allora pongo in votazione.
L' assestamento generale di bilancio di previsione pluriennale 2019 2021 e salvaguardia degli equilibri ai sensi dell' articolo 193 del testo unico degli enti locali.
Chi vota favorevole.
Sì.
Sì non li ho contati allora scusate aiutatemi scrutatori per favore.
Okay voto contrario.
6 astenuti.
Sì.
Okay allora voti 10 favorevoli.
6 contrari.
E nessun astenuto.
Metto in votazione.
L' immediata eseguibilità.
Voti favorevoli.
10 voti favorevoli 10 voti contrari.
Voti contrari 6 astenuti.
Astenuti nulla.
Esauriti i punti all' ordine del giorno chiedo.
È un.
Un incontro con i capigruppo appena concluso questo Consiglio.
E dichiaro chiusa la seduta.