Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Ponsacco - 17.09.2019
FILE TYPE: Audio
Revision
Speaker : spk2
Buonasera a tutti.
Brogi Francesca.
Balocchi.
Bosco.
Assente.
Assente giustificato.
Deri Fabio.
Ferrini.
Picchi Lorella.
Signorini Michela.
Zarra Gerardino presente.
Casa Pieri Roberto.
Anna.
Falchi Davide.
Favelli Laura.
D' Annibale Federico.
Canova Giada.
Righelli Alessandro.
Tecce Antonio Pericle assente giustificato.
Intra Gianluigi Tuzza Gianluca.
Arrighini Gianluigi.
Vanni Francesco.
Assessori e Lazzaretti Roberta.
Brogi Davide.
Bagnoli Massimiliano assente.
E Macchi Stefania.
Sì sì.
Dichiaro aperta la seduta.
Prima di procedere alla.
Entra.
Dentro Bagnoli.
Prima di procedere alla nomina degli scrutatori vorrei dare un attimino due comunicazioni.
Intanto giustifico tutti gli assenti.
Antonio per i criteri che per motivi personali.
E e casa fieri.
Perché è stato ricoverato d' urgenza e si è operato per appendicite oggi.
E Silvia Bosco che ha dato forfait sempre per malattia.
Per quanto riguarda invece le Commissioni consiliari è già stato convocata per il 19 la Commissione 1.
Intendo convocare le restanti Commissioni quanto prima quanto prima.
Diciamo nelle prossime tre settimane massimo un mese.
Sperando peraltro che magari insieme alla convocazione ci possa essere anche almeno un punto da discutere nella Commissione stessa e se no si procederà intanto per poter avviarle le Commissioni stesse alla nomina del Presidente del Vicepresidente come al punto all' ordine del giorno così intanto si attivano.
Alla fine del Consiglio comunale chiedo la disponibilità dei Capigruppo per dieci minuti di conferenza.
E a questo punto procediamo.
Alla nomina degli scrutatori.
Okay picchi Laura.
Picchi Lorella sposi.
E Davide Falchi.
Per voi.
Gianluca Tuzza.
Si possa si passa al punto primo.
All' ordine del giorno l' acquisizione di aree di interesse pubblico in zona stadio comunale di proprietà della parrocchia di San Giovanni Evangelista.
Chiedo di relazionarci alla Sindaca Francesca Brogi.
Speaker : spk1
Buonasera a tutti allora questa delibera si rifà a un atto che noi a una variante urbanistica che è stata approvata nella sul finire della precedente legislatura infatti come riporta anche la delibera in oggetto all' ordine del giorno di questo Consiglio comunale il trentun luglio del 2018 è stato approvato il progetto unitario convenzionato e che cosa prevede la variante urbanistica che è la previsione che abbiamo approvato e l' Amministrazione comunale con questa variante va a attribuire una capacità edificatoria a un lotto di terreno di proprietà della parrocchia al terreno che si trova a sud della.
Della vecchia scuola Fusini per una SUL quindi una superficie utile lorda massima di 2800 metri quadri.
Tutto ciò con contestuale acquisizione gratuita al patrimonio dei del Comune di tutta una serie di terreni che equivalgono a una superficie complessiva di 13.325 metri quadrati e che corrispondono diciamo a una parte dei una buona parte dei terreni su cui insiste l' attuale stadio comunale e.
Un per i quali per l' uso dei quali il Comune.
Procedeva a pagare alla parrocchia un canone annuo quindi un affitto annuo che è pari circa a 12.000 euro e una parte dei terreni del piazzale su del del luna park.
Quindi noi attraverso questa operazione di perequazione urbanistica come prevede la stessa normativa regionale andiamo ad acquisire in cambio della concessione di una volumetria una è un lotto di di terreni gratuitamente al patrimonio del Comune per appunto 13.325 metri quadrati che se noi invece avessimo dovuto espropriare secondo quello che è il valore di riferimento delle aree di quella di di quella zona del del capoluogo avremo sicuramente diciamo dovuto spendere un diciamo all' incirca per dare alcuni valori di riferimento.
300.000 euro.
Con la diciamo che l' acquisizione di questi terreni è importante per il Comune anche in vista di uno sviluppo di quell' area centrale perché che si pensi a diciamo un adeguamento dello stadio comunale o anche a una previsione diversa di quell' area è comunque fondamentale che l' area.
Della della zona sportiva sia interamente pubblica altrimenti non ha dato e non è concesso al Comune a poter fare una programmazione di sviluppo su un' area privata.
Ecco oggi con la delibera che noi invece presentiamo al Consiglio comunale e chiediamo al Consiglio comunale l' autorizzazione a procedere all' acquisizione di un' altra striscia di terreno che corrisponde a due particelle catastali per un' area complessiva di 1120 metri quadrati il cui valore è stato stabilito da diciamo i nostri i nostri tecnici anche in corresponsione delle tabelle e soprattutto del valore delle aree di questo tipo in quella zona in 22 euro al metro quadro quindi si tratta di autorizzare l' Amministrazione comunale a procedere all' acquisto di questa fascia di terreno per 1120 metri quadrati perché diciamo su.
Queste particelle attualmente il.
Comune di Ponsacco che già esiste già un parcheggio pubblico che viene utilizzato sia appunto a supporto della zona sportiva ma ma non solo è una fascia di verde che ha una fascia di rispetto che va a separare la zona sportiva da quella.
Da quella residenziale.
Quindi la cifra totale che.
Già coperta dal bilancio comunale per questa.
Lotto residuale di terreno è di 24.640 euro.
Speaker : spk2
Nessuno chiede la parola.
Perché diceva lui che il Movimento 5 Stelle.
Sì sì.
Area grigia Luigi Movimento 5 Stelle questo passaggio urbanistico prende origine.
Dalla precedente legislatura.
Prima però di iniziare il mio commento.
L' esposizione volevo prima che mi passi ho letto due.
Laddove la le la delibera e non ho capito il passaggio il pagamento dell' atto è a carico dell' amministrazione oppure viceversa perché in un documento si parla in un modo e no in altro cioè al punto 5 della delibera di dare atto che tutte le spese inerenti l' acquisto saranno a carico della parte venditrice.
E questo normalmente quando si ha a che fare con gli enti pubblici funziona così.
Poi vedo che invece nella relazione dell' architetto Gagliardi.
All' ultimo rigo sulla seconda pagina.
Parla che all' oggetto della presente in un unico atto con spesa a carico dell' Amministrazione comunale quindi cercheremo di avere intanto un chiarimento su questo che mi sembra un passaggio abbastanza interessante.
Poi detto questo.
È un passaggio che prende origine dalla precedente Amministrazione o comunque quinquennio e l' ha detto il Sindaco nella presentazione.
C'è stato un passaggio dove il terreno che voi conoscete ed è si trova nelle adiacenze della scuola Fucini ahimè questa torna a galla da tutte le parti.
È stato proprio in concomitanza della sua chiusura che avvenne nel settembre del 2017 fu trasformato e reso edificabile a vantaggio comunque con il passaggio della perequazione urbanistica che ha precedentemente ricordato il Sindaco.
Passaggio che può essere considerato di per sé corretto perché nulla di male aver fatto questo passaggio con la nostra parrocchia e comunque positivo per la nostra amministrazione però ahimè se la scelta come si è fatta e come si è portata avanti purtroppo di arrivare a demolire la scuola e ricostruirla o comunque fosse stata recuperata quell' area aveva una funzione fisiologica per essere.
Posta di pertinenza della scuola stessa quindi resa e funzionale alla scuola con le destinazioni che a tutti noi possono avvenire.
A mente quindi parcheggi oppure palestre o quant' altro questo avevamo già detto nella precedente legislatura.
Ci opponemmo a nella precedente di sisma legislatura questa volta sono solo e quindi mi oppongo da solo ma portiamo avanti questo questo principio cioè quel passaggio che è stato ha dato origine a questa questa situazione non ci è piaciuto non tanto per l' acquisizione dell' area sportiva e per chi è un frequentatore e io lo sono e so benissimo l' importanza strategica di quell' area non solo per la destinazione sportiva ma anche per residenziale o comunque nell' occasione il Sindaco ci riferì che c' erano potenzialità di crearci un polo scolastico benissimo per questo può essere considerata sicuramente positiva questa.
Questa azione intrapresa ma non tanto nella sua origine nella sua azione principale che è stata quella di trasformare un' area.
Edificabile ma che poteva essere per la comunità avere ben altra destinazione molto più conveniente.
Qui ho chiuso.
Sì d' Annibale Federico Lega Salvini premier.
Se il mio intervento è sulla falsariga di quello che ha fatto a Righini.
La proposta di deliberazione sulla quale siamo chiamati ad esprimere il nostro voto ad oggetto quindi l' acquisizione di queste aree a titolo oneroso che vanno ad accorparsi a in adiacenza a quelle altre che gratuitamente a qui abbiamo acquistato per mezzo del piano unico convenzionato.
Come ha ricordato anche il Sindaco tutto trae origine.
Credo non faccia male ricordarlo.
Da un' istanza inoltrata al Comune la al Comune dalla parrocchia di San Giovanni Evangelista nella persona del parroco don Renzo Nencioni con la quale in cambio del riconoscimento di potenzialità edificatorie su di un appezzamento di terreno di circa 5000 metri quadrati in via Caduti dei Carabinieri per intendersi in fondo a via Turati.
Proprio dietro dove verrà edificata la nuova scuola Fucini la parrocchia avrebbe ceduto gratuitamente al Comune un' area di circa 13.500 metri con destinazione a verde sportivo che il Comune aveva già a disposizione e per la quale pagava già un canone d' affitto.
Le aree per intendersi sono quelle in parte del parcheggio dove si stabilisce la fiera il corridoio che si percorre quando dalla Fiera ci si reca verso il centro che passa sotto la tribuna ed un' altra un' altra parte una fetta dalla parte opposta a confine con la palestra giusti.
Il progetto presentato dalla parrocchia prevedeva e prevede la realizzazione di.
2800 metri quadrati di superficie utile lorda residenziale per intendersi all' incirca se si fa un conto così a spanne 30 appartamenti.
Peraltro un' edificazione anche molto singolare non so se avete modo avuto modo di verificarla circolare insomma un po' strana a me non piace molto ma insomma de gustibus.
Il progetto urbano convenzionato è stato approvato dalla Giunta in luogo della decaduta previsione del previgente Regolamento Urbanistico che in quell' area nella sua appunto precedente previsione prevedeva un piano attuativo.
Con aree e per insediamenti residenziali per il 50 per cento e per servizi scolastici per l' altro 50 per cento.
Una capacità edificatoria di circa un terzo rispetto a quello a quello concesso poi successivamente dalla parrocchia oltretutto con uno strumento quello appunto del piano attuativo che avrebbe consentito il passaggio in Consiglio e il coinvolgimento della cittadinanza attraverso la possibilità di fare osservazioni.
La convenzione stipulata tra la parrocchia il Comune ovvero quell' accordo per mezzo del quale la prima ha ottenuto l' edificabilità di quelle aree il Comune la cessione gratuita delle altre aree a verde sportivo.
Dà atto di un' ulteriore disponibilità da parte della Parrocchia del motivo per cui siamo qui stasera.
C'è la disponibilità quella a cedere a titolo oneroso stavolta dietro pagamento di circa 25.000 euro altre due aree sempre destinate a verde sportivo per intendersi quelle collegate tra il campo di allenamento e le case popolari aree già in uso al Comune e per la prima delle quali si sta pagando anche una.
Canone d' affitto.
Mi scuso se mi sono dilungato ma credevo questo insomma era un pochino più concreto di quella che è stata la spiegazione che ha dato il Sindaco.
Per tutto quanto appena promesso e teniamo a precisare che al di là del provvedimento che siamo stati a chiamare a chiamati oggi a votare noi non condividiamo nulla delle scelte che hanno portato l' amministrazione su che ha diciamo a portare la situazione a fare questo tipo di operazione sia nel merito che nel metodo.
Nel merito nel perdersi dietro alla trattativa con un privato seppure importante come il parroco ci siamo privati della possibilità di ripianificare un' area strategica a ridosso e a diretto contatto con le scuole Fucini.
Un' area libera che poteva essere un polmone per i servizi scolastici e di quartiere verde parcheggi palestra come diceva Righini o ampliamento scolastico e ciò in favore di una banale operazione che è quella residenziale.
Operazioni al limite di una speculazione oltretutto triplicando la volumetria con la giustificazione che la nuova volumetria sarebbe atterrata in quella zona in virtù della cessione volontaria derivate da altro comparto che peraltro era decaduto anch' esso.
Quelle aree sportive si potevano comunque gestire nell' ambito del piano attuativo di iniziativa pubblica cosa che coerentemente il Regolamento urbanistico previgente aveva individuato nel metodo non siamo d' accordo poiché il progetto unitario convenzionato come strumento non appare sufficientemente congruo per panificare un' area così importante.
Ricordiamo se senza Piano attuativo nessuno può proporre osservazioni la cittadinanza viene messa al buio.
Mi si potrebbe obiettare che comunque la variante al Regolamento Urbanistico è passata per il Consiglio e quindi anche per le osservazioni ma era opportuno e doveroso fare tutto insieme variante Piano attuativo in modo da sottoporre al Consiglio e ai cittadini non solo una cornice che appunto la variante ma anche concretamente che cosa è che e come si andava ad edificare.
Detto questo considerato che la proposta di delibera non costituisce anzi costituisce un' ulteriore fase anzi l' epilogo dell' attuazione del citato Piano convenzionato e prima ancora di un metodo di operare di amministrazione che non condividiamo e poiché in qualche modo il nostro voto andrebbe a ratificare questo modus operandi la Lega esprimerà voto contrario.
Grazie.
Speaker : spk1
Prego.
Speaker : spk2
Assessore Bagnoli.
Sì.
Speaker : spk1
Diciamo che.
Per avere un' idea dell' ordine di grandezza.
Si va ad acquisire circa cinque campi sportivi non pagando una lira.
Il Sindaco ha detto 300.000 euro risparmiate io penso che siano anche 400.000 euro risparmiati siamo nel piano del centro del paese.
E alcune aree sono a parcheggi alcune aree sono a verde sportivo ma sicuramente un valore più vicino a 400.000 che a 300.000.
Si dice che dietro la scuola Fucini ci starebbe bene l' ampliamento della scuola la palestra servizi pubblici e quant' altro.
Però non è che il privato li regala anche perché si chiama parrocchia quindi con.
Speaker : spk2
Questa per la perequazione non paghiamo nulla.
Con altri tipi di procedure probabilmente avremmo dovuto pagare anche l' esproprio e l' esproprio non si fa gratis si paga intanto 3 400.000 euro quelli che servono e poi si pianifica e non credo che le condizioni economiche dei comuni oggi.
Diano tutte queste soddisfazioni che possano concedere tutte queste soddisfazioni anzi.
Con gli incassi degli oneri che ci sono attualmente già tante già già grassa se riusciamo a fare le manutenzioni quindi fatta questa premessa.
Ricordo nel programma elettorale della della Lega e del centrodestra c' era la pianificazione dell' ampliamento della zona scolastica nelle attuali campi sportivi e quindi se un giorno governerete voi potrete applicare e attuare diciamo quella previsione urbanistica perché lì difatti siamo in adiacenza alla scuola Machiavelli alla scuola giusti e senza io non è che senza nulla togliere al fatto che attualmente quella zona è già un un villaggio scolastico perché nel giro di cento metri ci sono comunque tre scuole.
E quindi è anche un favore che facciamo anche a voi perché in sostanza un domani vi trovate un terreno gratis senza aver bisogno di dover espropriare.
Senza considerare che comunque c'è una squadra di calcio che già due anni di fila che sfiora la serie C potrebbe fare il salto di categoria e non è che si può fare investimenti da me da centinaia e migliaia di euro anche se li fa il privato su un terreno che non è pubblico e quindi.
Se non siete voi tutti questo bisogna anche scartare l' ipotesi di un eventuale ampliamento del campo sportivo e questo poi con tutte le conseguenze di cui uno poi dovrà trarre anche nei confronti de del mondo sportivo.
La palestra io sorrido quando sento dire.
Ci vorrebbe anche una palestra o una palestra è già quasi pronta ed è a 300 metri 400 metri in linea d' aria non è che ogni scuola può avere la sua palestra personale perché altrimenti si vive su Marte non si vive su Ponza non siamo a Ginevra siamo a Ponsacco rendetevi conto che stiamo a Ponsacco e quindi se siamo a Ponsacco ci sarà un motivo e voglio dire le condizioni economiche sono quelli che sono.
Se devo spendere un altro milione e mezzo per fare un' altra palestra io ci pago i pulmini della scuola per accompagnare i bambini alla palestra al villaggio forse per qualche centinaio d' anni anche anche anche qualcosa di più quindi il ragionamento da fare è un ragionamento realista concreto.
La Lega considera il Governo a tante città del nord e il pragmatismo delle amministrazioni della Lega non le non voglio dire non li riconosco io e quindi.
Vi prego di calare questo sano realismo anche dove siete all' opposizione perché oggi l' urbanistica.
Va vista interpretata in maniera diversa rispetto al passato si parla di indici è esagerato no è al contrario e nel passato abbiamo usato un indice troppo basso le città orizzontali costano troppo costano troppo in termini di servizi corpo costano troppo in termini di consumo del territorio e il precedente Regolamento Urbanistico non ha funzionato anche perché c' era poco indice non c' era la convenienza economica per chi investiva in India bisogna tornare indietro anche su questo bisogna leggere urbanistica oggi in maniera diversa diciamo più economicamente sostenibile e quindi bisogna confrontarsi col mondo.
Del lavoro con le imprese e capire dov' è il punto di caduta quindi è vero nel mondo nel libro dei sogni ci starebbe bene una palestra una piscina e tant' altro ma siamo a Ponsacco bisogna calarsi nella realtà provinciale di funzioni.
Speaker : spk1
Ci sono due prenotazioni.
21 chi è.
Ridi Gianluigi Movimento Cinque Stelle.
Allora non può essere una consolazione o una maledizione perché siamo a Pozzecco cioè.
Non prendiamola con così demoralizzante e dobbiamo cercare un po' di affrontare le problematiche perché se me la devo mettere così allora non vengo più ai Consigli comunali tanto siamo a Pozzecco che volete e lasciamo perdere le norme le norme dicono ben altro.
Sapete come la pensiamo cioè quando si parla di.
Poli scolastici per quello che serve una palestra per molte più a scuola e non che serve una scuola per ogni palestra quello che portate un esempio non ci fossilizziamo su quello che è stato detto o che viene appuntato sicuramente poteva essere un elemento di importante quell' area.
È un elemento di sviluppo futuro o comunque programmabile come chiede il famoso DM del 75 ma a parte questo e le piccole considerazioni è questo che lei ha detto ha detto una cosa importante lo strumento urbanistico era sbagliato ma di chi è figlio quello strumento urbanistico.
Perché qui torniamo sennò ci diamo le colpe del passato sono del passato sono figlie di nessuno ma di chi è figlio quel con quella quello strumento urbanistico che non ha trovato attuazione sul territorio perché non sono solo come in questo caso non so se parlo come tecnico o come.
Consigliere ma abbiate pazienza ma l' esempio si vede sul territorio quelle.
Programmazioni urbanistiche non hanno trovato attuazione vuol dire che era sbagliato come tutti i tecnici o buona parte dei tecnici che operano sul territorio di Ponsacco contestavano all' epoca perché non c'è uno c' era un tecnico che fosse favorevole quel passaggio eppure la forzatura politica all' epoca fu quella quella di prevedere basso indice una una una.
Inciso incisione sul territorio passatemi questo termine fra virgolettato.
Però oggi siamo a dire che era sbagliato ma purtroppo è quello non è figlio è figlio di qualcuno questo strumento qualcuno lo ha pagato hanno pagato i cittadini ma in due sensi purtroppo.
Sia da una parte sia dall' altra ma come penalizzazione.
È questo che è il succo del suo discorso è stato proprio questo mi fa piacere semmai che lei mi dica che lo strumento urbanistico era sbagliato questa è un' ammissione di colpa ma non può finire qua qualcuno deve avere delle responsabilità politiche di quello che è stato quel passato che purtroppo non ha trovato riscontro sul territorio.
Questi passaggi e purtroppo sì li abbiamo pagati tutti noi chi opera nel settore ma tutti i cittadini.
Perché hanno trovato purtroppo o chi ha tentato impossibilitato qualsiasi passaggio urbanistico perché da noi era completamente sconveniente già anni fa quando ancora la crisi era all' inizio oggi non ne parliamo va beh si può si poteva andare avanti che quello stesso strumento tanto no non si sta parlando a babbo morto pratiche passatemi questo questa espressione ma certamente di responsabilità ci sono.
Speaker : spk2
Prego.
Speaker : spk1
Qualcun altro che vuole intervenire nella discussione.
Speaker : spk2
Non so se si ricorda la criteri di Dini quando è stato fatto il precedente Regolamento urbanistico.
Però per una struttura per lo strutturale ma non certo né durante la nostra legislatura ma forse anche dieci anni prima della nostra Legislatura quindi se si deve andare a scomodare gli avi va bene facciamolo pure però onestamente mi posso sentire colpa di qualcuno che magari ha governato dieci o quindici anni fa nel senso io rispondo per quello che posso fare quando quando governo ovviamente no quando ho quindici anni.
E detto questo appunto proprio perché come lei diceva.
Piano regola per operativo precedente non ha funzionato appieno e sarà il caso di non.
Rifare gli stessi errori no io parlavo dell' indice per dire che quello era un limite aveva le aree avevano l' indice troppo basso per essere sostenibile economicamente e in termini anche ambientali perché si consumava troppo suolo.
E anche in termini di servizi perché le città orizzontali oggigiorno se lo possano permettere.
Azioni e quindi sì si può dire se ci si vuole sfogare dà la colpa a questa Amministrazione se questo vi può consolare sfogati ma non è che cambiate la realtà delle cose che non è che.
Voglio dire ci si può fare la palestra che si può fare strutture che non sono sostenibili si può fare espropri così come meglio si crede quindi ribadisco.
Si è fatta un' operazione da oltre 300.000 euro che sono 300 e sono 400 non lo so di preciso senza tirar fuori una lira e domani abbiamo sul territorio un patrimonio comunale che aumenta per circa 13.000 metri quadri in più e nel pieno nel pieno centro del paese a cui ha praticamente.
Speaker : spk1
A in adiacenza di un polo scolastico.
Che si vorrà potenziare lo stadio si vorrà fare un villaggio scolastico e lì non c'è da espropriarlo è a disposizione l' altra operazione non era sostenibile prevedeva degli espropri.
E quindi dei costi enormi in più in un momento in cui non ci sono i soldi per fare le scuole figuriamoci per fare le scuole gli espropri e le palestre.
Prego consigliere Favelli.
Speaker : spk2
Laura cavilli per.
Speaker : spk1
Riprendere un attimo perché è.
Vai però.
Okay.
Speaker : spk2
È Laura Favini per Ponsacco con Francesca Brogi Sindaco.
Allora noi come Lista Civica onestamente ci interessa capire ora cosa ne facciamo di questa zona.
L' ipotesi di un esproprio con i costi che comporterebbero non ci sembra sinceramente lungimirante né una scelta.
Azzeccata perché alla fine lì una scuola nuova ce l' avremo nelle vicinanze che si tratta di pochi metri c'è già una palestra ci sono già due scuole magari quello che risparmiamo da un' operazione del genere potrebbe essere investito in una manutenzione non potenziamento delle scuole che già sono presenti senza considerare che la nuova palestra non è comunque così distante quindi a nostro avviso come persone che vivono il paese ci sembra un punto invece dove è necessario investire sì ma abbiamo già dei punti dove spostare l' attenzione e rischiare di spendere una cifra così così alta senza avere come dire la certezza poi di di di sostenere una spesa del genere non ci sembra realista quindi la nostra la nostra diciamo.
La nostra dichiarazione di voto è sicuramente favorevole all' acquisizione.
Speaker : spk1
Francesco.
Speaker : spk2
Sì in realtà anzi sono state dette molte cose anche da dall' Assessore Bagnoli che avendo prima la delega all' urbanistica ha seguito da vicino questa operazione.
Io vorrei fare anche capovolgere un attimo la riflessione che è stata fatta.
Focalizzando l' attenzione sul grande interesse pubblico che ha questa variante che permette appunto al Comune di acquisire.
Se noi sommiamo ai terreni che acquisiamo gratuitamente anche quelli diciamo la la striscia di terreno che andiamo ad acquisire con questa delibera.
Che darà mi auguro con la votazione l' autorizzazione dell' Amministrazione per procedere all' acquisizione di questa ulteriore fascia circa 14.445 metri quadrati rispetto a un' area come quella centrale della dove insiste lo stadio comunale dove si è sviluppata la zona sportiva su cui per anni anni e anni ci siamo esercitati maggioranza e opposizione a fare diciamo previsioni e progetti relativamente a questa a questa espansione che ognuno di noi ha comunque avanzato delle proposte su quali servizi di interesse pubblico potessero sorgere in quell' area che fossero per dare risposte al mondo sportivo e della della nostra città che.
Su cui esso ha avanzato anche delle richieste o che fosse invece un' idea diversa di inserire altri tipi di servizio ecco oggi grazie alla variante all' operazione urbanistica portata avanti da questa Amministrazione comunale noi siamo in grado di avere quella di di di avere quell' area come area pubblica e quindi come area su cui poter programmare.
Un futuro e di di sviluppo fino ad oggi tutto questo non era possibile quindi fino ad oggi noi potevamo avanzare delle proposte progettuali che facevano riferimento a una certa visione di città oppure a un' altra visione di città ma che restavano completamente sulla carta perché quella era un' area privata e chiaramente non si può costruire come o prevedere un' espansione da un punto di vista pubblico di un' area privata noi oggi invece acquisiamo al patrimonio del Comune quei terreni e lo facciamo gratuitamente con diciamo utilizzando uno strumento particolarmente innovativo come quello della perequazione urbanistica e credo che questo non sia un elemento secondario ma sia un elemento importantissimo cioè noi.
Acquisiamo 13.325 metri quadri in maniera gratuita attraverso lo strumento della.
Delle della perequazione il che darà modo di poter progettare lo lo lo sviluppo di di quell' area dando future risposte ai bisogni di questa città.
La scuola Fucini diciamo noi abbiamo anche una visione.
Particolari della città che sicuramente è diversa penso per esempio a quella avanzata dal Movimento 5 Stelle in campagna elettorale cioè portare servizi importanti e strategici in periferia perché quando si parla di fare.
Forse su questo non so magari anche il centrodestra.
Era d' accordo non era d' accordo non so ma quando si parla di progettare un polo scolastico.
Unitario con tutti i crismi poi appunto dobbiamo avere gli spazi questo può essere uno spazio altrimenti si va appunto in Fi in periferia e si crea la città delle macchine noi invece siamo per presidiare i quartieri perché per esempio sicurezza si fa anche così si fa mantenendo i servizi all' interno della città chiaramente una comunità ha bisogno di tante risposte come si diceva prima chi amministra una città non può scrivere il libro dei sogni è quello che io ho imparato nella mia esperienza è che quando si fanno progetti megalomani i progetti megalomani restano tutti sulla carta e le risposte ai cittadini non si non si danno dobbiamo è vero ha ragione l' assessore Bagnoli essere invece pragmatici pensare a progetti realizzabili anche in tempi brevi perché la credibilità della politica si misura anche su questo cioè sui tempi delle risposte.
E chiaramente dobbiamo fare i conti in tutto questo con le risorse che abbiamo a disposizione quando appunto si dice della palestra o di altri servizi da poter sviluppare a sostegno e a servizio della scuola Fucini ecco io vorrei ricordare che quel terreno comunque è privato quindi non è che noi avevamo a disposizione un terreno che abbiamo ceduto alla Parrocchia per edificare delle abitazioni run rinunciando noi come Amministrazione comunale noi quel terreno comunque non lo avevamo oggi invece ne acquisiamo altri per appunto migliaia di di di metri quadri e invece avremmo dovuto se avessimo voluto costruire anche su quel terreno procedere a un esproprio quindi chiaramente mettere in conto i costi dell' esproprio eventualmente i costi della realizzazione di una palestra che non sono banali perché la palestra che noi stiamo per concludere nella zona dei cugini a servizio delle associazioni sportive ma anche perché no della scuola nel periodo.
Mattutina costata circa un milione di euro se voi considerate che un Comune come quello di Ponsacco ha dei vincoli di bilancio per cui non possiamo fare più di due milioni di euro di investimento all' anno e che una scuola soltanto non ce la paghiamo voi vi rendete conto come dobbiamo programmare gli interventi all' interno all' interno della città e allora in queste condizioni non possiamo pensare a grandi progetti dobbiamo pensare a far funzionare e a far funzionare bene quello che noi abbiamo a capitalizzare ciò che noi abbiamo e quindi magari.
Rendere migliore più adeguata e più grande palestre che ci sono che magari sono lì nelle vicinanze che possono essere messe a disposizione in una sinergia delle diverse scuole d' altronde abbiamo la fortuna di avere un territorio che non è molto esteso dal punto di vista territoriale le zone le scuole del capoluogo penso a quelle a sud del capoluogo sono comunque tutte nelle vicinanze e quindi noi dobbiamo investire per rendere migliori e modernizzare le strutture che noi abbiamo questo è possibile se lo facciamo potremo dare anche molte altre risposte ai tanti altri bisogni dei cittadini.
Speaker : spk1
Scusa consigliere Righini io ho un piccolo problema.
Di fatto no e si tratta di questo regolamento prevede di fatto due interventi ai consiglieri massimo ora io capisco che lei magari è solo come eh lo so lo so lo so però se io do se io derogo al regolamento per uno solo poi magari mi chiedono anche quei dati di poter intervenire due o tre volte magari in futuro e io mi sentirei poi in difficoltà.
Allora no no non è questo ora facciamo facciamo un attimino la cosa in via eccezionale chiedo al Consiglio di poter.
Speaker : spk3
Derogare al Regolamento do la parola per la terza volta a Gianluigi Arrighini o se no altrimenti potrà fare il suo intervento eventualmente con la dichiarazione di voto.
Cosa preferisce.
No faccio tanto la dichiarazione di voto è già stata fatta precedente no ma siccome chiedo eventualmente concedo la parola per un' eventuale dichiarazione di voto eventualmente il suo intervento lo può.
Eh è possibile faccio quella dichiarazione di voto la ringrazio.
Se non ci sono altri enti.
Speaker : spk1
Giusto per chiarire l' errore diciamo la la diversa versione che ha rilevato il Consigliere Arrighini fra la relazione dell' architetto Gagliardi e la delibera.
In realtà quello.
Sì essa è un errore che poi è stato corretto nell' ultima versione della relazione di Gagliardi infatti nelle cartelline a disposizione del Segretario la versione con Basa e i costi sono a carico della parte venditrice quindi è stato fatto un architetto nella prima versione della relazione di Gagliardi.
Speaker : spk3
Bene credo che possa dichiarare chiusa la discussione e.
Se vogliamo fare un giro appunto per gruppo di dichiarazioni di voto.
Righini Gianluigi Movimento 5 Stelle allora la mia dichiarazione di voto forse non è stata chiara prima ma la chiarisco ora è negativa.
È negativa al punto che se.
Mi verrebbe quasi da ridere no per non dire di più.
Certo che dopo l' intervento ultimo che ho sentito.
Quando ho sentito dire che.
Il Movimento 5 Stelle fa Cam ha basato la sua campagna elettorale proponendo una scuola in periferia considerando che il signor Sindaco abita proprio alle spalle di quel terreno non sapevo che abitasse in una frazione perché il centro di Ponsacco è un centro non ha periferia se mi consente perché le nostre periferie sono le frazioni la nostra scuola e il nostro plesso scolastico la Pauline Colini infatti si chiama plesso scolastico non è una scuola sono già presenti più strutture che la l' area che abbiamo individuato.
È perfettamente conforme a quello che prevede.
Il Regolamento urbanistico vigente è quella che è nel rispetto della normativa doveva essere fatto ma queste sono scelte politiche le avete fatte certo che però.
Sindaco guardiamoci in faccia però sarà che sono nella posizione di Russo quindi ha usato un termine periferia questo me lo ricordo l' ho visto scritto in un volantino.
Era quel famoso volantino quindi ora capisco da dove viene quel volantino.
Ora voi mi dite che volete essere pragmatici sincere consigliera certo pragmatici va sempre ubriaco io la lavorerei allora le dico no okay grazie.
Ferrini Partito Democratico.
Speaker : spk2
Allora.
Voglio sottolineare che ciò che ha affermato il consigliere Righini è una cosa non realizzabile perché lì dove ci sono dove voleva essere costruita la scuola dal Movimento 5 Stelle è uno spazio per.
Dove giocano i bambini e comunque sia nella costruzione di una nuova scuola dovrebbero essere previsti anche dei nuovi parcheggi quindi credo che sia si vada a rubare spazio al verde quindi al cavo.
Inutilmente quando come già abbiamo più volte sottolineato e è che abbiamo delle scuole.
No no scusi il parco urbano urbano.
Speaker : spk3
Però non è non è nemmeno concesso scusate.
Scusate.
Scusate.
Scusate.
Speaker : spk1
Per una nuova costruzione.
Ma non è così.
Speaker : spk3
Per favore.
No.
No allora il dibattito fuori dai microfoni no per favore no no non no e consigliere Gianluigi e io l' ho già richiamato la volta lei interrompe altri mentre parlano lo fa fuori dal microfono non le cose per favore per favore per favore glielo chiedo per favore.
No cerchiamo cerchiamo di stare nelle regole del gioco tra tutti.
No il gioco non è il gioco il gioco non è parlare fuori dai microfoni.
Grazie.
Comunque per la dichiarazione di voto Partito Democratico Guerrini giusto sì come termino.
Speaker : spk2
Dicendo che ciò che l' amministrazione vede con questa.
Questa delibera porta uno sviluppo del del nostro territorio perché aumentiamo di moltissimo i volumi dove potremo investire successivamente quindi il Partito Democratico vota favorevolmente.
Speaker : spk3
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto deve passare direttamente al voto.
Scrutatori mi date una mano.
Non possono stare lì.
Potete stare lì basta.
Basta contare e poi eventualmente contestare il numero.
Allora favorevoli alla delibera.
9.
9 favorevoli voto contrario alla delibera.
Speaker : spk2
2 4 5.
Speaker : spk3
5 esatto voti contrari 5 giusto per la regolarità astenuti.
0 0.
Sì.
Chiedo il voto per la immediata eseguibilità.
Allora voto favorevole.
Speaker : spk2
9.
Speaker : spk3
9.
Voto contrario.
Voto contrario 5 astenuti 0.
Passiamo al punto 2.
Dell' ordine del giorno il punto 2 si tratta di una mozione presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini premier ad oggetto Ponsacco Plastic Free relatore Alessandro Galli.
Speaker : spk2
PAR va bene okay.
Niente noi abbiamo presentato questa mozione.
Abbiamo messo alcune premesse e anche alcune considerazioni però diciamo che in principalmente ci rifacciamo a quella che.
La Regione Toscana con il 25 giugno 2009 appunto.
Attuava per quanto riguarda il discorso del past free.
E diciamo che il nostro il nostro diciamo dove vorremmo diciamo arrivare sarebbe quello di di far sì che il Comune di Ponsacco facesse sua questo.
Diciamo questo questo sentimento che appunto la Toscana ma poi è anche in ognuno di noi no quello di.
Rendere il il pianeta.
Diciamo dal punto di vista anche dell' inquinamento di aiutarlo e quindi incominciare a usare sempre meno la plastica.
E quindi vorremmo fare nostro questa diciamo questa iniziativa del.
Della Regione però al tempo stesso vorremmo anche implementarlo e quindi la Regione dice di.
Di diminuire e diciamo prodotti plug in plastica monouso nelle fiere nelle sagre negli eventi diciamo paesani.
Finché dice l' articolo 2 diciamo finché ci sono determinate scorte o alcuni diciamo comuni a dei contratti per cui magari per due anni o tre anni è costretta a comprare o ha fatto diciamo dei contratti per cui deve approvvigionarsi di questo materiale e quindi noi vorremmo estenderlo poi anche ad altre cose quindi agli esercizi commerciali ai bar ristoranti.
Nelle scuole gli erogatori delle bottiglie invece delle bottiglie far sì che ci fossero quelle erogatori con diciamo quell' acqua e quindi mano a mano diciamo portarlo a tutto il Comune è chiaro che è una cosa che.
Comporterà anche una spesa ha sicuramente l' esercizi e anche le persone però è anche vero che secondo me non non possiamo pensare di risolvere una cosa del genere senza senza sostenere forse ognuno di noi una spesa o qualche cosa e quindi se vogliamo tutti noi portare diciamo l' attenzione su questa cosa bisogna fare dei sacrifici.
Prima di tutto come ci si comporta e poi anche dal punto di vista.
Della spesa.
E quindi niente nel senso non sarà chiaramente semplice noi pensiamo che poi una volta attuata.
Speaker : spk1
E approvata questa mozione se vorrete approvarla se approveremo poi comunque vada.
Studiarla all' interno della Commissione di riferimento perché poi.
Cioè non è che poi da dire tra un mese si parte e poi gli esercizi non sanno come fare perché io mi metto nei panni anche di un esercizio commerciale dice vendo le bottiglie di plastica sì ma di compostabile oggi cosa c'è no si stanno muovendo in poi quindi dovremmo trovare anche le modalità col quale con le quali cioè gli strumenti da dare all' esercizi per poter poi piano piano diciamo attuare questa questa questa mozione e questo possiamo fare anche coinvolgendo poi le varie associazioni quindi secondo me è una cosa che.
Un percorso che inizia ora e piano piano lo portiamo diciamo a compimento.
Sicuramente ora penso alle ristorazione ai ristoranti eccetera la maggior parte che ha le bottiglie di vetro oppure c' hanno que quei due operatori per cui ti portano già l' acqua no che depurano l' acqua però al tempo stesso è vero che ci possono dire sì però un esercizio ha un costo in più sì è vero però dico io non guardiamo sempre la parte negativa che è una cosa del genere la possiamo trasformare anche in un valore aggiunto.
È vero che nel circondario l' uniche che sono rimasti e sono se ne sbaglia una segnato Capannoli Terricciola che non l' hanno attuato però è anche vero che pubblicizzando una cosa del genere questo lo possiamo decidere insieme anche all' interno della Commissione dire alle persone che vengano sul territorio di Ponsacco e che vengano a fare una collezione avvengano a Frascina vengano a fare quello che vogliono in un esercizio comunque vada in parte concorrano a rendere il il pianeta e meno inquinati.
Tutto qua.
Speaker : spk2
No e aspettavo.
Speaker : spk1
Dopo la crisi.
Speaker : spk2
Okay parla l' assessore Roberta.
Speaker : spk1
Lazzaretti.
Speaker : spk2
Allora buonasera a tutti.
Innanzitutto ringrazio per questa mozione perché questa mozione denota una chiara sensibilità sul tema da parte vostra e mi dà anche l' opportunità di poter parlare di quello insomma che sto portando avanti anche tramite l' Assessorato purtroppo non avendo ancora attivato la Commissione questa cosa ve l' anticipo un pochino adesso.
Il tema fondante la mozione è Plastic free il Plastic free è un tema che ora va abbastanza di moda è abbastanza conosciuto anche l' Amministrazione lo conosce abbastanza bene perché prima di diventare legge questa legge che disciplina più che altro le spiagge litorali e come giustamente diceva il Consigliere le le sagre e qualsiasi.
Diciamo manifestazione che vede l' uso della plastica monouso scusate il gioco di parole e prima che diventasse legge era un' iniziativa e questa iniziativa è partita diciamo dal lago di Rolfi Azzam in San Miniato a maggio a maggio quando abbiamo saputo di questa cosa ci siamo messi in contatto con la Regione per poter proporre anche noi dei luoghi da identificare nel Comune di Ponsacco i luoghi del Comune di Ponsacco che sono stati identificati per poter lavorare per poter lavorare per poterli dichiarare poi plastic free erano il poggino il lago del Parco del sorriso e anche l' argine perché secondo noi poteva essere un' idea anche quella e quindi ci sarebbe stata poi tutta la cartellonistica adeguata da porre con scritto eventuali multe come vari comportamenti come trattare i rifiuti di non buttare rifiuti a terra e eccetera e e quindi visto che questa legge diciamo è stata fatta a giugno forse mi immagino per arginare un attimo l' estate che stava arrivando e quindi dare un freno all' abbandono specialmente sul litorale e ogni Comune poi ah ah ah si è mosso automa autonomamente rispetto a questa legge per esempio ci sono Comuni come Bagno a Ripoli come Firenze che si sono dichiarati plastic free regalando all' inizio dell' anno scolastico agli studenti la la borraccia d' alluminio quindi.
Questo è un pochino per rendere l' idea che poi come ogni Comune decide di.
Dichiararsi Plastic free capito ora il nostro Comune leggendo la mozione sembra che insomma sia stato piatto che non abbia cambiato il Ministro fino a oggi diciamo su Plastic free invece il e dal 2014 diciamo che l' amministrazione si adopera per tre fattori fondamentali che sono diminuire l' uso dei rifiuti riciclare e anche sensibile sensibilizzare rispetto le persone rispetto a questo tema e.
Questo in che che cosa ha fatto il Comune per per avvicinarsi a questo a questo tema allora innanzitutto c'è stato un passaggio della raccolta porta a porta e questo ha aiutato molto nel nel riciclo e nel nella raccolta diciamo poi ci sono state l' installazione di quattro fontanelle di acqua due nel Comune di Ponsacco proprio nel centro e una Val di cava e una alle memorie questo.
Sì sì sì questo.
Serve anche per implementare insomma.
Il fatto di potersi approvvigionare l' acqua con i flaconi che già abbiamo.
È stato inserito nella casa comunale il distributore d' acqua poi in tutte le scuole di tutto il Comune sono stati messi i filtri per depurare l' acqua e renderla potabile e quindi anche questo aiuta molto inoltre tutte le scuole hanno abbandonato l' uso della plastica monouso e si sono dotati per le mense della plastica dura quindi ogni bambino al suo bicchierino di plastica dura viene lavato all' anno nuovo viene cancellato il nome e riscritto inoltre.
Il Comune ha investito per le forniture degli arredi urbani in plastica riciclata riciclata questo vuol dire che le nuove cestini i nuovi giochini per i bambini e le nuove panchine che si vedono negli spazi pubblici i soldi plastica riciclata e questo è valso anche al Comune di Ponsacco e l' appellativo di Comune di Ciclone perché negli anni si è piazzato decimo dodicesimo su 2500 Comuni partecipanti sopra i 10.000 abitanti grazie a qui cioè in questo concorso anche quest' anno partecipiamo e quindi e quindi per noi è un anche un riconoscimento di quello che magari è stato fatto in sordina perché il Plastic Free proprio è eclatante ti tu dichiari di essere plastic free fino a ora e sono state fatte tutte queste queste.
Queste diciamo iniziative e non solo queste son state fatte a livello di territorio si cerca anche di.
A livello di informazione di portare avanti diversi progetti che l' Amministrazione porta avanti annualmente ripete ogni anno e sono i percorsi ambientali nelle scuole con la settimana del riciclo e del riuso perché secondo noi è da bambini che si forma la giusta il giusto senso civico e la giusta diciamo.
Giusto trattamento di quella materia invito perché uno si rende conto di quello che fa la giornata di puliamo il mondo che la riproponiamo a metà ottobre ed è una cosa secondo me molto molto importante che coinvolge molte persone la festa della giornata ecologica dove all' interno vengono fatte anche le mostre sul riciclo ecologico che sono anche il ciclo creativo scusate che anche.
Che è anche molto interessante Ultimo e non ultimo per importanza anche per avvicinare sempre di più i cittadini a questa a questa tematica è stata anche l' inserimento del dell' eco compattatore e siamo stati il secondo Comune della provincia di Pisa a fare un un intervento del genere.
Quindi io così su due piedi mi verrebbe da dire che il Comune avrebbe avuto tante occasioni di potersi dichiarare plastic free bastava dire va beh abbiamo messo tutte le panchine di plastica riciclata siamo plastic free però ormai avevamo è iniziato ha intrapreso questa strada con la Regione di portare questi parchi all' attenzione proprio del cittadino e comunque di chi si ferma perché comunque sono parchi e zone del Paese che sono frequentate molto anche da chi non è.
Residente nel Comune e.
E quindi.
Come assessorato e come ufficio all' ambiente.
Vi dico anche che siamo aperti e quindi abbiamo un ricevimento di associazioni del territorio e di portatori di interesse che puntualmente vengono e portano appunto dei progetti che vengono recepiti e che anche di questi ne dovremmo parlare in Commissione consiliare questo è importantissimo e niente quindi io.
A proporre a proposito del fatto che la legge regionale sia un pochino così.
Contestualizzata ecco diciamo così semplicemente ai litorali.
Io vi dico che molti commercianti del nostro Comune si sono già adattati perché è vero che le che finché hanno le scorte le possono utilizzare però comunque entro dicembre devono.
Cessare l' utilizzo del della plastica monouso e ci sono diversi.
Speaker : spk1
Bar e ristoranti che già usano il l' ecocompatibile diciamo così quindi io la mozione è una mozione che deve essere approvata ma che in alcune parti deve essere cambiata perché altrimenti sembra che si parta da adesso invece noi anche se abbiamo già intrapreso un viaggio ma se si fa insieme è molto molto meglio quindi ci sarebbero degli emendamenti da.
Da valutare eventualmente che vi legge il nostro consigliere Ferrini e che insomma sono sono semplici aggiustamenti insomma di diciture ecco.
Speaker : spk3
Prego ho preso la parola la retini e vedo sì ma come fa passa sempre avanti c' era un altro.
Ho passato la parola al Consigliere.
Speaker : spk2
Il numero 9 chi era.
Speaker : spk1
Ah al Ferrini e la pensate.
Speaker : spk3
Come me.
No va bene ma comunque mi sembra di aver capito.
Che Ferrini fa un sunto finale non è che voglio semplicemente se faccio delle osservazioni precedenti così almeno fa il suo spunto finale successivo.
Poi come sia che c' ho la linea questo sono certo io a saperlo.
Se vuol parlare.
Ecco allora il Movimento Cinque Stelle a Righini.
Allora tant' è che io faccio i complimenti personalmente per questa mozione che.
Almeno qua anche se è vero che la legge regionale riguarda.
Il nostro litorale toscani e mi sarebbe piaciuto che fosse invece per tutta la Toscana e il nostro territorio è un piccolo territorio ma può essere un esempio nel nella lunga elencazione della mozione visto Comuni a noi vicini poi a alcuni che conosco e che ho frequentato in questi giorni e debbo dire che lo hanno preso veramente seriamente come Campo nell' Elba.
Sono rimasto esterrefatto dall' erba come l' abbiano preso molto seriamente questo tipo di no che non lo sia ma a volte i passaggi sono lenti invece sono stati molto rigidi e attenti a questa a questa applicazione cosa che invece stranamente ho visto un pochino meno sul sul litorale pisano ma questo poi sono esperienze personali ma nulla di di di di di di contro questa questa mozione che anzi dovrà essere e speriamo venga sviluppata sul nostro territorio.
Semmai mi rifaccio a quello che ha detto l' assessore Lazzaretti per quanto riguarda il fatto che siamo un Comune riciclone allora avete visto che se qualcosa viene fatto bene oppure si danno dei buoni segnali che rispondono e non poi dobbiamo usare il nostro termine possiamo a Pozzecco in senso dispregiativo ma dobbiamo cercare di trovare quelle strade quelle sensibilizzazioni che consentono ai nostri concittadini di poter evolvere.
Di poter migliorare anche l' ambiente in cui vivono quindi questo è nostro intento questo deve essere il nostro obiettivo è tutto il nostro Consiglio possiamo ancora stare qua a discutere ore e ore a a prendersi per i capelli per me è un po' difficile però.
Può essere comunque una discussione ampia e meritevole però deve essere sempre e soltanto l' obiettivo quello di far crescere la nostra cittadina.
Ma ora può passare.
Speaker : spk2
Fini Partito Democratico allora innanzitutto vorrei sottolineare a prescindere dalla legge 37 del 2019 che il Comune di Ponsacco.
Era già.
Molto vicino ai temi dell' ambiente a prescindere da questa legge che è stata approvata veramente a maggio giugno di quest' anno quindi.
Credo che come ha ben sottolineato l' assessore.
Lazzaretti che i Comuni di Ponsacco è favorevole a questa tipologia di mozione però.
Riteniamo allo stesso modo che questa mozione che avete presentato che sarà presentata dalla Lega.
Deve essere emendata in alcuni punti.
Che vado a illustrarvi alla per quanto riguarda la parte della premessa non non andiamo a intaccare né niente di ciò che è stato scritto okay mentre.
Le prime considerazioni.
E lasciamo uguale poi se andate a indicare considerato altresì che a questo punto qui noi.
Riteniamo opportuno togliere altresì ok quindi considerato che molti Comuni italiani hanno deciso di schierarsi contro l' uso della plastica nel tentativo di salvaguardare i nostri mali territori Comuni i cui amministratori hanno firmato e prolungato ordinanze per mettere al bando la plastica usa e getta nel dettaglio quindi sono state menzionate le città di Palermo di Milano di Pisa l' ordinanza che è stata fatta 17 di luglio del 2019 e anche altri Comuni toscani quali Calenzano Castiglione della Pescaia Viareggio Campo di Erba Capalbio Capoliveri Follonica e molti altri.
Sì.
Si fa riferimento anche a alcuni Comuni né limitrofi a le nostre zone sono Pontedera San Giuliano Vecchiano Castelfranco Volterra San Miniato Bientina e anche recentemente.
Vicopisano.
Questa parte rimane tutta così vi sottolineo che quello che noi intendiamo emendare è togliere la parte altresì okay.
E quindi proseguo andando avanti.
Arrivando arrivando al al al punto dove vorremmo presentare.
Un emendamento abbastanza importante che vi vado a leggere.
Allora tutto ciò premesso che già a partire dal 2014 l' Amministrazione ha intrapreso la strada del riciclo e della limitazione all' uso della plastica monouso attuando sul territorio molte delle politiche atte a questo intento e cioè passaggio alla raccolta porta a porta che già veniva fatta dal 2011 l' installazione di quattro fontanelle d' acqua nel capoluogo e una per ciascuna nazione.
L' installazione di distributori d' acqua presso la Casa comunale installazione di filtri per la purificazione dell' acqua.
Al fine di rendere applicabile in tutte le scuole l' impiego di stoviglie e bicchieri di plastica dura in tutte le mense scolastiche investimenti per forniture di arredi urbani in plastica riciclata che sarebbero giochi per bambini i cestini e le panchine e anche questa attività era già in essere dal 2014.
Questo è valso il decimo posto del 2013 e il dodicesimo posto nel 2015 al Comune di Ponsacco sui 2500 Comuni partecipanti al concorso comuni ricicloni riconoscendo al Comune l' appellativo di Comune di ciclone il comune di Ponsacco ha aderito anche per quest' anno al suddetto concorso attualmente in fase di svolgimento.
Inoltre a livello di formazione e informazione l' Amministrazione comunale attua annualmente già dalla scorsa legislatura diversi progetti tra cui.
Percorsi ambientali nelle scuole Settimana del riciclo e del riuso la giornata del mondo la festa della giornata ecologica e le mostre sul riciclo creativo.
Inoltre sempre con l' obiettivo di implementare riciclo di plastica il Comune di Ponsacco è il secondo della provincia di Pisa ad installare la coppa l' orecchio compattatore quello che troviamo in via lo spicciolo.
Per quanto riguarda il plastico il plastico free l' Amministrazione comunale fin dall' approvazione della legge regionale 37 2019 ha intrapreso un percorso d' accordo con la Regione Toscana per l' individuazione di aree da dichiarare la Christie Plastic free quali il poggino il parco del sorriso e l' argine.
Visti la direttiva UE 2018 8 851 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 maggio 2018 che modifica la direttiva 2008 98 Comunità Europea relativa ai rifiuti.
Qui sto leggendo le parti che comunque non.
Consideriamo da emendare quindi la direttiva UE 2018 852 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 maggio 2018 che modifica la direttiva 94 62 comunitario sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio.
La direttiva dell' Unione europea 2019 904 del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 giugno 2019 sulla riduzione dell' incidenza determinati prodotti di plastica sull' ambiente il decreto del Ministero dell' ambiente e della tutela del territorio e del mare dell' 11 aprile 2008 Piano d' azione per l' azione di sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione il decreto di direttoriale 7 ottobre 2013 del Ministero dell' ambiente e della tutela del territorio e del mare Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti.
La legge regionale.
La legge regione Toscana numero 37 meno 19 misure per la riduzione dell' incidenza della plastica sull' ambiente.
Qui presentiamo un' altra parte dove andiamo a emendare la mozione considerato altresì che la Legge regionale Toscana 28 giugno 2019 numero 37.
Speaker : spk4
Misure per la riduzione della plastica sull' ambiente è già stata recepita e attuata dall' amministrazione in quanto durante le feste le manifestazioni organizzate anche in parte dall' ente sono state eliminate le stoviglie e similari in plastica monouso e che inoltre già molti esercizi commerciali con somministrazione hanno già rifornito i magazzini di stoviglie e similari.
In materiale biodegradabile e riciclabile abbandonando l' uso della plastica monouso.
Impegna il Sindaco e la Giunta punto 1 a proseguire sulla strada intrapresa per la lotta all' inquinamento ambientale e all' uso di plastica monouso e a dichiarare il Comune di Ponsacco Plastic free in base ai risultati raggiunti e ai progetti in atto.
Aderendo alla iniziativa plexi plastic fruizione dell' NGN promossa dal Ministero dell' ambiente e della tutela del territorio.
Punto numero 2 promuove campagne di informazione coinvolgendo tutti i soggetti attivi del territorio al punto numero 3 riteniamo opportuno togliere a mettere a punto un' ordinanza e sostituirla con a valutare la fattibilità giuridica di emettere un' ordinanza che preveda una graduale e progressiva abolizione dell' uso di materiali plastici non compostabili nelle sale comunali e negli uffici connessi.
Nel numero 3 oltre a togliere la parte che ho già sottolineato rie vogliamo aggiungere la parte abolizione.
Il punto numero 4 lo vado a leggere rimane così come è stato presentato quindi introdurre ovunque sia possibile sempre progressivamente l' utilizzo di posate e piatti bicchieri e sacchetti in materiale biodegradabile comprese le attività ristoratore e ricettive del territorio sagre e feste.
Per quanto riguarda il punto numero 5 riteniamo che debba essere tolto.
Vado a leggere.
Sì sì che sono già presenti come abbiamo sottolineato prima il punto numero 6.
Vogliamo aggiungere stante la disponibilità e valutato l' interesse delle associazioni del territorio istituire una Consulta ambientale che riunisca le associazioni e i portatori di interesse vado al punto numero 7 dove riteniamo di dover aggiungere continuare ad organizzare giornate straordinarie di polizia soprattutto di sponde e di fiumi torrenti canali coinvolgendo associazioni e cittadini continuare perché come ha accennato prima l' Assessore Lazzaretti sono già attività che l' Amministrazione mette in atto.
Il punto numero 8.
Riteniamo debba essere tolto.
Il punto numero 9.
Riteniamo di dover aggiungere proseguire nell' attivazione di una campagna informativa che come.
Ripeto e ha già ben illustrato l' Assessore e la Amministrazione sta già facendo indirizzata ad ogni scuola di ogni ordine e grado presenti nel territorio ed ogni cittadino residente e non mediante un' apposita calca cartellonistica in luoghi pubblici piazze parchi al fine di scoraggiare l' uso della plastica monouso l' ultimo punto il punto numero 10 rimane invariato ma ve lo leggo ad avviare previa pianificazione ad opera della Commissione consiliare afferente opportuni provvedimenti per concretizzare i seguenti obiettivi.
Quindi.
Quindi riteniamo.
Per poter approvare questa mozione che deve debba essere emendata in quei punti che vi ho.
E illustrato.
Aveva lasciato.
Al punto 8 deve essere deve essere lasciato è un errore okay.
Ha concluso ringrazio.
Speaker : spk2
È stato un po' lungo la spiegazione degli emendamenti ma chiaramente la mozione era anche abbastanza lungo e.
Speaker : spk4
Okay.
Speaker : spk3
All' assessore.
Speaker : spk2
Posso prego.
Speaker : spk4
Quando mi parla di plastica dura no.
E plastica però.
Quindi non può essere sostituita per esempio con il vetro.
No è chiaro è una domanda da neofita.
No perché cioè nel senso no plastica dura però penso io bene o male sempre plastica no.
Speaker : spk1
Non è che io.
Speaker : spk4
Faccio una domanda.
Per migliorare o per mettere in difficoltà ci mancherebbe.
Speaker : spk2
Ah.
Speaker : spk3
Sì.
Speaker : spk1
Allora.
Questa plastica dura non è monouso e penso che sia pe per questo discorso che avendo una vita più lunga poi possa essere anche riciclata diversamente che la plastica monouso per i bambini.
Per esempio i borghi che sono proprio le materne proprio da quest' anno non hanno più plastica monouso e quindi hanno deciso di di di portare e nelle mense di usare queste queste stoviglie di plastica dura e anche però questo è già è già anche nelle altre scuole.
Il vetro.
Penso che sia pericoloso per l' età dei bimbi.
Eh sì.
Poi comunque niente vieta di fare una domanda alle scuole perché questo non è uno cioè non è che.
Speaker : spk2
Prego consigliere D' Annibale.
Speaker : spk4
No.
Speaker : spk2
Poi vado oltre allora.
Speaker : spk4
Sì niente.
No niente noi riteniamo che.
Speaker : spk2
Le le.
Speaker : spk4
Modifiche appunto che che ci avete illustrato comunque vada non cambiano il senso della mozione e quindi noi votiamo favorevole.
Speaker : spk3
La mozione emendata.
Speaker : spk2
Allora e metto in votazione la mozione emendata.
Volete qualcuno vuole fare prima le dichiarazioni di voto.
Speaker : spk3
Avrà Favilla e poi Sacco Francesco avrà il Sindaco ovviamente la dichiarazione di voto è abbastanza scontata perché la proposta di modifica è firmata anche da parte nostra io quello che voglio semplicemente sottolineare che secondo noi è un percorso completo.
Scusatemi sono tutta raffreddata.
Ci sono alcuni Comuni che sono stati citati che hanno aderito a questa iniziativa e in realtà sì hanno aderito però poi magari su altre cose non sono ancora diciamo a pieno regime perché magari adottano ancora il cassonetto mentre forse ecco su questo probabilmente ne sa qualcosa può insegnare qualcosa ai Comuni vicini e un' altra cosa che mi premeva sottolineare era l' introduzione della compattatore perché non è solo un modo per riciclare ma come si diceva prima quello di aumentare la sensibilità grazie a un' azione che va a premiare il cittadino che in qualche modo crea un' esperienza positiva perché a volte adottare una legge è un po' un onere è una persona che si sente in dovere di dover rispettare una legge ma.
Non è che poi sempre venga accolta il fatto di premiare il comportamento con un buono grazie anche alle iniziative di chi ha reso possibile la compattatore dando dei buoni ci sembra un' esperienza positiva ci sembra che sia il percorso più giusto da seguire per il consumo consapevole riciclo consapevole e.
La laurea la possibilità di aumentare sempre di più la sensibilità verso l' ambiente detto questo è ovvio che la nostra dichiarazione di voto è assolutamente positiva.
Speaker : spk4
Prego.
Speaker : spk2
Se a me non piace Movimento 5 Stelle giudice ritiene che personalmente comunque per il Movimento questo votiamo.
Speaker : spk4
Voterò.
Speaker : spk2
Positivamente.
E mi ricollego alla.
Collega cavilli perché ha dato uno spunto interessante che prima mi era passato e puntare molto sul la sul premiare invece prima ho sentito dire si preparano le sanzioni.
Più premiare forse sarà quello che è premiato chi tirerà dietro chi non vuol seguire buon insegnamento e vedrete che vedrete che poi sarà una battaglia vinta quindi non so per il movimento è un voto favorevole.
Speaker : spk4
Altre dichiarazioni.
Speaker : spk2
Allora passiamo al voto mettiamo in votazione la mozione emendata.
Voti favorevoli.
Unanimità unanimità.
Speaker : spk4
No.
Speaker : spk2
Bene non essendoci più altri punti all' ordine del giorno dichiaro sciolta la seduta e vi auguro un buon fine serata.
A tutti quanti.