Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Ponsacco - 10.10.2019
FILE TYPE: Audio
Revision
Speaker : spk2
Direttamente all' appello.
Non lo prende.
Buonasera.
Brogi Francesca.
Balocchi.
Bosco Silvia.
Speaker : spk1
Deri Fabio.
Speaker : spk2
Ferrini Simone.
Speaker : spk1
Picchi Lorella.
Speaker : spk2
Signorini Michela.
Zarra Gerardino presente.
Speaker : spk1
Casalvieri Roberto.
Falchi Davide.
Faville Laura.
D' Annibale Federico.
Speaker : spk2
Canova Giada.
Speaker : spk1
Micheli Alessandro.
Speaker : spk2
Te c'è Antonio.
Speaker : spk1
Pericle.
Tuzza Gianluca.
Speaker : spk2
Arrighini Gianluigi.
Speaker : spk1
Vanni Francesco.
Lazzaretti Roberta.
Speaker : spk2
Brogi Davide.
Speaker : spk1
Bagnoli Massimiliano.
Speaker : spk2
Macchi Stefania.
Assente.
Verificato il numero legale dichiaro aperta la seduta.
Bosco Silvia assente giustificato per malattia.
E l' Assessore Stefania Marchi assente giustificata perché presenta un' importante iniziativa.
Passerei subito alla nomina dei tre scrutatori.
Due come di consueto alla maggioranza.
Okay casa Pieri 1.
Picche Lorella 2.
Gianluca Tuzza il terzo.
Passiamo all' ordine del giorno numero 1.
Ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 118 del 17 0 9 2019 avente ad oggetto articolo 175 comma 4 Decreto Legge 267 del 2000 Variazione al bilancio di previsione 2019 2021 adottata in via d' urgenza dalla Giunta comunale e conseguente variazione di PEG 2019 2021 relaziona sindaco Francesca Brogi.
Speaker : spk1
Sì allora come sapete la normativa dà alla Giunta i poteri per sostituirsi al Consiglio comunale per alcune.
Per la possibilità di adottare alcune variazioni di bilancio in via d' urgenza quindi le variazioni che noi andiamo a sottoporre al Consiglio sono state appunto varate attraverso una delibera di Giunta e adesso viene chiesto al Consiglio comunale di procedere alla loro ratifica sono variazioni come ho illustrato anche all' interno della Commissione bilancio di natura mena meramente compensativa cioè si tratta di uno storno di fondi in virtù di alcune economie che si sono verificate nel corso dell' anno su alcuni capitoli di bilancio e risorse che invece vengono stornate richieste su altri capitoli di bilancio in virtù di spese che si sono palesate come necessari e urgenti nell' ambito di quella che è la vita diciamo amministrativa e soprattutto di una di una comunità essendo uno storno di fondi sono variazioni che non modificano in nessun modo quelli che sono gli equilibri di bilancio e di questo ne viene dato conto anche nel testo stesso della delibera che viene presentata al Consiglio comunale e riguardano diversi settori in particolare come avrete avuto modo di aver visto.
Dagli allegati alla delibera riguardano una prima variazione riguarda il primo settore che è il settore socio educativo perché abbiamo ottenuto dalla Regione Toscana delle risorse per 59.400 euro destinate al pacchetto scuola questo sono fondi regionali che la Regione Toscana mette a disposizione dei comuni da destinare alle famiglie in difficoltà per aiutarle nell' acquisto di materiali scolastici e di libri scolastici quindi noi andiamo a iscrivere questa entrata in bilancio e poi la applichiamo per la conseguenza è spesa vincolata ovviamente al pacchetto scuola.
Un' altra serie di variazioni invece riguardano il quinto settore e in particolare.
La parte delle manutenzioni dei locali e degli impianti delle delle scuole per alcuni interventi di manutenzione che abbiamo dovuto fare in particolare riguardo gli impianti gli impianti scolastici e anche qui si tratta appunto di una di uno storno di fondi e le risorse vengono prese da alcuni risparmi sulle manutenzioni dei locali della sede della Polizia Municipale in particolare da economie che abbiamo ottenuto rispetto a quelli che erano i primi consumi previsti per gas ed energia.
Elettrica.
Altre altre variazioni invece sono diciamo.
Cifre minori riguardano invece il caffè alcuni capitoli dell' ufficio economato per alcune economie che si sono materializzati e per su alcuni capitoli che vengono indicati nella relazione che erano capitoli destinati alle spese per l' acquisto di materiali destinati alla pulizia delle scuole che vengono stornati su un capitolo per il pagamento delle tasse di gara delle spese contrattuali perché per quanto riguarda le gare pubbliche vengono poi diciamo.
Bisogna pagare delle tasse ANAC questi quindi vengono stornati su questo capitolo 3000 euro e su un altro capitolo sempre destinato invece alle scuole.
E l' ultima variazione che siamo andati a fare.
Per alcuni risparmi che abbiamo ottenuto in particolare per quanto riguarda i capitoli dello sport siamo invece andati ad applicare risorse per.
Finanziare quella che è l' organizzazione della fiera cittadina la fiera di San Costanzo che come sapete tutti si svolgerà a breve e che è una delle feste più importanti del nostro territorio.
Speaker : spk2
Prego Gianluca Tuzza.
Buonasera Gianluca Tuzza Consigliere Lega.
Sindaco a tale proposito faccio presente.
Come in una tabella riepilogativa delle variazioni si evidenzia una diminuzione di circa 2000 euro.
Dello stanziamento previsto per riscaldamento della scuola primaria capitolo 600 barra 0 0 1 si chiede quale motivo di questa variazione non sia effettuato su altri conti visto che per la scuola il riscaldamento è fondamentale.
Riguardo alle previsioni.
In questo Comune troppo spesso si ricorre alle variazioni di bilancio.
Noi riteniamo che il sistema delle variazioni di bilancio sia anche valido dal punto di vista economico e patrimoniale ma essendo convinti che la sua attuazione manifesti notevoli incongruenze per non dire incapacità dell' amministrazione noi votiamo contro volevo sapere il motivo per il quale.
Abbiamo levato i quasi due mila euro sono 1919,48 della scuola primaria riscaldamento serve magari quest' anno ci sarà un po' più meno caldo non lo so sarà un po' più freddo.
Rispetto ai capitoli che ma che ha elencato i 2000 euro della Polizia Polizia municipale i 4000 impianti scuola primaria i 5000 impianti scuola primaria e gli altri 1651 impianti scuola dell' infanzia abbiamo tolto un capitolo importante riscaldamento.
Speaker : spk1
Altri interventi.
No no.
Un attimo.
Speaker : spk2
Stava.
Allora Favalli per Ponsacco con Francesca Brogi Sindaco ma volevo ricordare che questo è un bilancio consuntivo non è preventivo per cui non è stato tolto un capitolo al bilancio questi sono i dati dovuti al diciamo al consolidamento e al consuntivo di bilancio del 2018 vuol dire che abbiamo risparmiato non vuol dire che abbiamo tagliato.
Poi se le 2000 euro sono stati spesi in meno perché magari è un fattore ambientale quest' anno è stato magari meno freddo e c'è stato un minimo un minor bisogno di ricorrere riscaldamento questo magari poi ce lo spiegherà meglio la Brogi ma non siete non si sta tagliando si sta semplicemente mettendo in evidenza che c'è stato un risparmio per cui quello che era stato preventivamente stimato sulla base di una di un principio di prudenza che in contabilità è diciamo il con il principio ottimale è stato deciso di investirlo in altre in altri capitoli e penso che chiunque abbia un figlio abbia o abbia avuto piacere quest' anno di trovare le pareti imbiancate le tende sistemate e i banchi rotti sistemati perché quest' anno avevamo dei soldi in più per poter rimettere in sesto anche l' imbiancatura che magari in qualche altro anno abbiamo abbiamo o meglio io non io perché magari non ero presente come Amministrazione ma abbiamo dovuto mettere avanti altre priorità.
Speaker : spk1
Francesco vuoi intervenire.
Okay passiamo al prossimo.
21.
Gianluigi Righini non la prendere te la do io.
Grazie attendevo questo arrivo di Gianluigi Movimento Cinque Stelle.
Allora il consuntivo si tratta di poche migliaia di euro se devo essere sincero per quanto riguarda gli spostamenti sono minimali ci sono alcuni punti però che mi risaltano.
Questi stanziamenti di 7000 euro a ridosso della fiera mi fanno un po' pensare che si giochi sull' improvvisazione perché se si arriva a stanziare 7000 euro pochi giorni prima dell' organizzazione stessa dell' evento mi fa pensare e onestamente ho fortissimi dubbi che.
Ma se si tratta di uno stanziamento di improvvisazione per qualcosa che si deve potenziare come evento a cui con Sacchini comunque tengono e questo lo sottolineo ma non c'è quindi ed è o nel caso specifico è mancata una programmazione vera seria quantomeno un un retro passaggio storico che consentisse questo.
Un altro punto è sì è vero ci sono stati questi risparmi e ringraziamo il clima che ci ha permesso di avere questo risparmio così almeno possiamo e abbiamo dirottato giustamente sugli aiuti alle.
Alle famiglie.
E la precedente intervento faceva riferimento alle scuole imbiancate.
Ricordo che anni fa l' amministrazione invitò i genitori a impiantare a imbiancare le aule perché portavano un forte risparmio mi sembra all' epoca il Sindaco Ciccarelli disse una ventina di mila euro.
Io partecipai a glielo ricordo partecipo e le cose quando c'è bisogno quindi.
All' epoca fu fatta questa operazione.
Erano proprio le scuole Fucini ecco perché ero dispiaciuto della demolizione perché le ho imbiancate quindi.
Detto questo.
Effettivamente.
Lancerei anzi un messaggio a tutti noi visto che in tutti questi passaggi abbiamo qua un rappresentante delle forze dell' ordine del delle dei Vigili di Ponsacco perché non fare noi quell' imbiancatura di quei locali che sono veramente indecorosi perché è vero che ci sono dei tagli trovate sempre altre soluzioni però quello che a lei che deve rappresentare.
La nostra cittadinanza non solo ai cittadini ma anche a chi viene da fuori ed è un locale pubblico.
Personalmente lo ritengo indegno per un Comune come Ponsacco un locale tenuto in quello stato quindi per me chiaramente il voto è negativo perché si tratta di una scelta politica e noi siamo all' opposizione quindi con questo chiudo.
Prego Gianluca Tuzza.
Sì volevo rispondere al consigliere faville.
Consigliere tutta la prego di tenere più vicino al microfono perché non si sa.
Volevo rispondere al consigliere Flovilla allora questo si tratta non di consuntivo perché il bilancio prevede un preventivo e un consuntivo la variazione sta nel mezzo tra tutte e due perciò se io faccio variazioni non ne faccio più spesso vuol dire c'è qualcosa che non mi torna perché io prevedo faccio prima i bilanci durante il corso dell' anno e ne variazione ne faccio qualcuna ma non è che ne faccio tantissime poi su 10.000 euro vado a togliere.
Ai riscaldamenti della scuola primaria sono importanti li vado a togliere in qualche altra parte.
Sono spese che sono importanti no ho capito ma fa parte.
Ripeto è una cosa 2000 euro magari toglievamo qualche altro spiccioli non va bene come negli altri punti che abbiamo tolto gli spiccioli alla fine non non mi torna.
Ho chiuso.
Prego Francesca.
Speaker : spk2
Sì allora.
Allora io parto dallo strumento delle variazioni di bilancio le variazioni di bilancio sono uno strumento di cui i Comuni si possono avvalere durante il corso dell' anno e rientrano nella normale gestione di un bilancio comunale è molto frequente usuale ricorrere alle variazioni di bilancio perché ovviamente i bilanci dei Comuni si reggono su una previsione che viene fatta all' inizio dell' anno ma chiaramente durante l' anno possono comparire esigenze istanze nuove e soprattutto è frequente arrivare in a questo momento dell' anno che stiamo praticamente alla chiusura dell' esercizio perché l' esercizio viene chiuso a dicembre anche se poi il consuntivo vero e proprio verrà approvato e successivamente entro aprile però possiamo già procedere a fare alcuni conguagli e quindi è normale che su quei capitoli destinati soprattutto alle utenze del gas energia elettrica ma anche telefoniche laddove si ravvedono alcuni risparmi come aveva detto la consigliera Favilla si possa procedere dati quei risparmi a stornare quei fondi su altri capitoli quindi non c'è niente di strano noi peraltro siamo obbligati a saldare ovviamente i costi delle utenze quindi questi 2000 euro sono un risparmio frutto di una gestione in un anno che è stato più caldo quindi il Comune ha speso meno c'è stato un risparmio e questo risparmio lo possiamo stornare su altri su altri capitoli non è che andiamo diciamo a spingere il riscaldamento nelle scuole ecco non è così questo ci tenevo a specificarlo come ci tenevo a specificare perché poi probabilmente quando si è in si deve approvare delle variazioni poi è difficile anche trovare dei motivi oggettivi per cui votare contro e quindi un tema che poi ricorre da parte delle minoranze è si ricorre troppo spesso alle variazioni questo è successo con voi con le minoranze prima di voi nei Consigli altri Consigli a cui io ho partecipato questo è proprio un cliché tipico di una critica che poi va poco nel merito perché forse c'è anche poco a cui attaccarsi per quanto riguarda invece quello che diceva il consigliere Righini ma io direi insomma l' improvvisazione che la fiera cittadina è una festa annuale e lo sappiamo ormai tutti e la fiera la festeggiamo di anno in anno di generazione in generazione e quindi era una spesa diciamo prevista chiaramente prima della fiera abbiamo preferito stornare le risorse su altri appuntamenti che erano più immediati consapevoli del fatto che poi ci sarebbero state comunque le risorse anche per finanziare la Fiera quindi non è diciamo improvvisazione ma è oculatezza è fare delle scelte in vista delle scadenze che abbiamo di fronte è consapevolezza del bilancio e di quella che è la programmazione della vita della vita cittadina per quanto riguarda le scuole son contenta di sapere che lei fa parte di quella cittadinanza attiva che si è dimostrata.
Favorevole alla collaborazione con l' Amministrazione comunale rispetto alle critiche fatte sul.
Sui locali della Polizia Municipale chiaramente si tratta quando la le risorse sono queste dobbiamo fare delle scelte e darsi delle priorità per noi vengono prima le scuole e dopo la manutenzione degli uffici comunali per noi viene prima dare risposta ai genitori alle famiglie agli alunni e dopo.
Le manutenzioni e l' imbiancatura.
Speaker : spk3
Degli impianti comunali che possono aspettare mentre le scuole non possono aspettare.
Se.
Speaker : spk2
Non ci sono altri interventi.
Possiamo passare direttamente alle dichiarazioni di voto.
Speaker : spk1
No.
Speaker : spk2
Ferrini Partito Democratico.
Io vorrei sottolineare che l' azione amministrativa della Giunta Brogi ha sempre fatto un ottimo lavoro in tema di bilancio infatti come ha ben esposto.
Come ben sapete ci sono stati solo di semplici.
Variazioni di bilancio.
E e questo ha portato.
Ha portato a far sì che queste piccole variazioni non ha fatto avere squilibri di bilancio questo vuole essere anche risposta a chi in campagna elettorale diceva che la Amministrazione Brogi.
Con i lavori che sono fatti sono stati fatti proprio a ridosso delle elezioni e le avremmo viste in bilancio e ad oggi chiede che il 10 ottobre e come abbiamo visto ci sono state sole dei semplici spostamenti e quindi l' azione dell' Amministrazione Brogi come sempre è stata attenta e prudente nei confronti della cittadinanza.
E quindi è per noi la approviamo.
Grazie.
Adesso non siamo in sintonia la regia 12 Movimento 5 Stelle volevo intervenire all' ultimo.
Speaker : spk3
Del.
Speaker : spk2
Rappresentante del PD.
È vero.
Le accuse sono state queste in campagna elettorale.
Nonché le vedremo è stato erano lavori che devono essere fatti in cinque anni non sono stati fatti sono stati fatti gli ultimi 20 giorni prima delle elezioni praticamente il giochino è stato questo è stato tutto spostato è vero ci siamo detti in Consiglio in Commissione ci vogliono dei tempi tecnici questo è vero ma non per fare tutti i marciapiedi e dell' asfaltatura e non vogliono ci vogliono cinque anni è stato calcolato e questo calcolo ha portato i suoi risultati se la gente sta bene probabilmente rivedremo gli stessi cantieri fra ci quattro anni e mezzo quindi questo è il programma ormai che abbiamo hanno imparato tutti i cittadini anche i miei figli me lo dicono aspettiamo altri quattro anni e mezzo quindi.
Tanto è.
Sono beneducati.
Speaker : spk1
Sì Bagnoli e Partito Democratico Assessore ai lavori pubblici no mi fate ridere quando fate questi discorsi perché è soprattutto un consigliere che comunque ha alle spalle già una legislatura o comunque quasi una non completa ma insomma.
Se mi fate ridere perché sembra che in Comune ci sia qualcuno che fa la moltiplicazione dei pani e dei pesci no dice sì alla Finanziaria elettorale allora si spende due milioni di euro di più perché almeno si fanno fatti 200 quanto era in più.
In realtà il bilancio è una cosa seria in bilancio ci sono delle risorse che possono oscillare di anno in anno di qualche centinaia di migliaia di euro poi dipende da finanziamenti straordinari delle partecipate del Governo.
Ma.
All' incirca un bilancio è fatto di numeri e quei numeri chi conosce i bilanci del Comune di Ponsacco sa che oscillano di poche centinaia di migliaia di euro non di milioni di euro allora in un anno su 3 milioni di euro li posso spendere tutti per fare una sola cosa forse spendere più fateci 300 300.010 cose cioè che significa questo che io quell' anno ho fatto più cantieri e l' anno ho deciso di spendere i soldi in maniera diversa e che c' entra uno può comprare la macchina da dieci da venti milioni di euro o compra 10 osé che costano dieci volte meno che questo non significa nulla e voi fate demagogia allo stato puro.
Come quando dicevate e ce lo ricordiamo bene che i lavori li avremmo visti nel bilancio in corso e invece ha dimostrato la Sindaca che.
Sono solo variazioni di compensazione si levano da un capitolo e si mettono una sparati.
Non si spendono soldi in più.
Perché perché sono state fatte previsioni oculate e attente anche se eravamo in campagna elettorale la ragioniera non è che la ragioniera che ha una responsabilità oggettiva.
Decide di aumentare la spesa corrente del Comune perché ci sono le elezioni perché ci sono ci sono le Corti che la Corte dei Conti che vige ci sono Revisori dei Conti quindi ci sono degli organi di controllo che dovete secondo me informarvi meglio prima di fare certe accuse lo capisco per chi è nuovo perché non conosce i bilanci perché alla prima legislatura ma chi è quattro anni che fa il consigliere comunale e continua con queste argomentazioni ridicole secondo me si fa del male a se stesso quindi continuate a fare questo tipo di politica poi è per voi i risultati vengono perché si dà Rocca ai cantieri perché si fa la moltiplicazione dei pani e dei pesci qualcun altro probabilmente pensa che forse siamo vicino più seri di chi ha fatto opposizione in questi cinque anni.
Speaker : spk2
Prima di procedere vorrei.
Speaker : spk3
Ricordare.
Speaker : spk2
E sono previsti due interventi per Consigliere mi dispiace ma tutte le.
Speaker : spk3
Volte.
Speaker : spk2
E a dir la verità sarebbe già al terzo.
Qui.
Chi è l' oratore 2.
Sì.
Per la dichiarazione di voto si per intervento e mi pare che tu sia già intervenuto due volte o mi ricordo male una volta ok il secondo intervento va bene.
Speaker : spk3
Cavilli per Ponsacco con Francesca Brasi Sindaco.
Al di là del discorso anche delle del preventivo no perché comunque poi mettere in preventivo alcune spese i fondi per le opere di urbanizzazione non solo le devi preventivare ma le deve avere e deve avere queste risorse effettivamente in cassa quindi i tempi inevitabilmente si allungano non è una coincidenza il fatto che tutto vada a finire in campagna elettorale perché comunque i tempi richiedono stiamo parlando adesso del 2018 quindi le opere che sono state fatte.
Maggio giugno 2019 in realtà provengono da un bilancio preventivo del 2017 al di là di questo e quindi è un vincolo non è una scelta dell' Amministrazione comunale di Ponsacco e della Giunta è un vincolo di bilancio è un iter da seguire e penso che.
Forse non sono tempi che non tutti conoscono comunque la nostra dichiarazione di voto è a favore.
Speaker : spk2
Prego Francesco.
Speaker : spk3
Io volevo aggiungere soltanto una cosa che peraltro ho già detto anche in Commissione di bilancio ma come dicevano i latini repetita iuvant almeno si.
Così si così si spera e ci auguriamo io certi tipi di polemiche li posso concepire e diciamo tollerare in un periodo di campagna elettorale ora invece la campagna elettorale è finita e ciascuno di noi ciascuno per il proprio loro ruolo è chiamato a esercitare la propria funzione di amministratore e di Consigliere quindi con serietà con senso di responsabilità e consapevole di quelle che sono le regole del gioco direi che la propaganda politica invece è quella anche un po' spicciola si può lasciare diciamo a un momento sicuramente successivo come vi accadrà perché poi in campagna elettorale gli animi si accendono sempre io per darvi alcuni dati probabilmente non sono precisi perché a volte la memoria mi tradisce però noi in nei cinque anni passati abbiamo speso per investimenti circa 7 milioni di euro quindi 7 milioni di euro noi per i vincoli di bilancio a cui il nostro Comune è sottoposto non si possono assolutamente spendere e sostenere in un unico anno di esercizio quindi noi abbiamo speso all' incirca secondo quella che è la flessibilità consentita al nostro Comune da quelle che sono le regole di bilancio a cui siamo è sottoposta la finanza pubblica abbiamo sostenuto spese per investimenti e quindi i lavori pubblici per una media di 2 milioni di euro all' anno quindi noi per ogni bilancio di esercizio ogni anno a partire dal 2014 fino all' anno conclusivo delle elezioni abbiamo finanziato opere per 2 milioni di euro ciascun anno chiaramente poi le opere da finanziare e progettare le opere finanziarie e vedere il cantiere come avevo già spiegato in Commissione bilancio ci sono dei tempi tecnici non dovuti alla politica ma dovuti ai tempi della burocrazia alle regole di trasparenza che i Comuni devono rispettare per rispetto appunto dei cittadini perché siamo a spendere soldi pubblici io potrei citarvi opere che noi abbiamo sostenuto in anni pregressi e che probabilmente poi la popolazione non si ricorda perché ci ricordiamo tutti le cose che vengono fatte all' ultimo momento ma io potrei ricordare.
Speaker : spk2
I 150.000 euro spesi quasi subito per tutta la riasfaltatura e il rifacimento delle fosse di via Maremmana oppure potrei ricordare gli interventi con la pista ciclabile per 100.000 euro fatti per via Don Minzoni e altri interventi che abbiamo finanziato nel corso dell' anno faccio un esempio la scuola Fucini è partita nel 2016 il cantiere si aprirà oggi perché questi sono i tempi tecnici a partire dalla progettazione fino alla realizzazione del cantiere per un' opera che vale 2 milioni e mezzo di euro non è che noi adesso ci stoppiamo perché siamo all' inizio del mandato quindi come vedete ci sono cantieri che partiranno domani posso citare questo ne posso citare anche altri che sono stati finanziati negli anni precedenti noi nel quinquennio e nell' ultimo anno di mandato abbiamo raccolto i frutti di un lavoro incessante che abbiamo fatto durante tutto il mandato altrimenti probabilmente i cittadini non ci avrebbero riconfermato la loro fiducia.
Ah buonasera allora Picchi Lorella Consigliere comunale.
E Presidente Commissione al bilancio.
Allora io ho avuto modo come anche penso voi della dell' opposizione di avere il bilancio e di poterlo valutare.
Chiaramente non è non è una cosa che la si fa in mezza giornata quindi insomma chiaramente si parla di numeri e chiaramente dobbiamo stare attenti ma soprattutto io mi sono resa conto che.
Il bilancio che ci è stato posto e anche a me sinceramente per la prima volta perché il mio primo mandato come consigliere comunale e è un bilancio fortemente in attivo quando un' azienda che o un Comune presenta questo tipo di bilancio io credo che a livello.
Di numeri non ci sia niente da dire c'è sicuramente forse da avere una visione diversa di quello che può essere investire su quello che è un progetto o l' altro però lì si entra nel merito poi di una distribuzione di lavori che vengono fatti all' interno e da chi chiaramente li gestisce tutti i giorni.
Le variazioni avvengono in un bilancio perché le dinamiche economiche lo permettono quindi dove ci sono delle variazioni c'è un bilancio che è in movimento un bilancio che appunto permette anche di prendere e di valutare quelle che possono essere delle entrate che sono rimaste e sono rimanenze e le possiamo usufruire per altre cose quindi trovo un pochino povero sinceramente in contrapposizione a quello che è un lavoro.
Ci sono delle dinamiche che appunto se guardate il bilancio ve ne rendete conto.
Trovo un pochino povero prendere e misurarci su questi su questa idea su questa dialettica.
Ci sono stati investimenti come avete visto.
Voi ci dite che i lavori sono stati portati a termine a fine mandato ma in realtà come ci ha dato spiegazione anche la Sindaca Brogi purtroppo ci sono dei tempi tecnici e delle modalità che devono essere adempiute.
Io credo che potremmo fare un buon lavoro e lo facciamo se sicuramente c'è rispetto da ambo le parti e non ci sono.
Come dire processo alle intenzioni e l' intenzione di lavorare bene e di fare un lavoro per quello che riguarda l' Amministrazione comunale tenendo conto anche di quelle che possono essere le vostre modalità di pensiero ci può anche essere vero anche che se però ci attacchiamo a queste piccole cose e a questi numeri così poveri.
Non credo che insomma.
Possiamo trovare un accordo ma questo insomma ciascuno poi lo valuta a modo proprio la campagna elettorale è finita adesso lavoriamo io mi rileggerò meglio Tuzza il bilancio perché vedo che ci sono state alcune piccole cose che tu hai appuntato non so se ce ne saranno altre comunque me lo rileggerò e avrò modo di valutare se veramente c'è qualche piccola cosa vero come diceva il consigliere Righini che c'è stato anche da parte della popolazione.
È un lavoro all' interno delle scuole è vero perché io ho tre figli per cui lo so però è pur vero che ci sono delle piccole varianti quando si preventiva una spesa che non possono essere.
Valutate non possono essere valutate perché all' interno comunque dei lavori pubblici ci sono persone che si ammalano ci sono.
Persone che magari si fanno male e stanno un mese alla mutua per cui ci sono tante situazioni pratiche che non permettono poi di portare magari a termine e a buon fine quelle che possono essere appunto delle.
Delle opere che magari appunto si potevano vedere e valutare in tempi più brevi e in maniera diversa per cui insomma io mi auguro che andremo avanti e ci ritroveremo in Commissione propositivi tutti quanti e.
Io credo che questo bilancio possa essere approvato perché è un ottimo bilancio credo che il Comune di Ponsacco al di là ripeto delle dinamiche abbia poco da da invidiare a nessun tipo di di di altro ente pubblico.
Finito.
Speaker : spk1
Il dibattito sembrava esaurito a questo punto penso che possiamo.
Procedere alle rimanenze a le dichiarazioni rimaste le dichiarazioni di voto rimaste.
Arrighini Gianluigi lei vuole fare la dichiarazione di voto.
Non l' ha già fatta.
Ha già detto okay bene allora passiamo direttamente al voto.
Pongo in votazione la ratifica della delibera di Giunta comunale numero 118 del 17 9 2019 avente ad oggetto articolo 175 comma 4 Decreto Legislativo 267 del 2000 Variazione al bilancio di previsione 2019 2021 adottata in via d' urgenza dalla Giunta comunale e conseguente variazione di PEG 2019 2021 chi vota a favore.
Bene.
Allora voti favorevoli 10 chi vota contrario.
Voto contrario 6.
La riprova astenuti.
Astenuti 0.
All' immediata eseguibilità.
Votiamo anche l' immediata eseguibilità chi vota a favore.
Voti favorevoli 10 chi vota contrario.
Voto contrario sei la riprova astenuti.
Astenuti 0.
Bene.
Passiamo all' ordine del giorno numero 2 è conseguente subito il numero 3 si tratta di comunicazioni al Consiglio da parte del Presidente del Consiglio dei verbali delle risultanze dei controlli sugli atti amministrativi del primo quadrimestre 2019 e del secondo quadrimestre 2019 vi vado prima a leggere il primo quadrimestre ha seguito subito il secondo.
Per il primo quadrimestre risulta il segretario comitato di controllo come da articolo 4 del regolamento dei controlli interni ha iniziato il percorso di regolarità amministrativa in data 16 agosto 2019 il percorso di valutazione degli atti è durato fino al 2 settembre 2019 ed ha riguardato numero 43 atti scelti casualmente il controllo è servito ed induce ad individuare gli aspetti positivi le aree di miglioramento nella produzione degli atti dell' ente il Segretario barra Comitato di Controllo ha dato comunicazione al responsabile ai dirigenti in merito alle opportunità di miglioramento o non conformità dei rispettivi atti il Comitato di Controllo esprime un giudizio complessivo positivo sulla qualità della produzione amministrativa dell' ente gli atti sottoposti a controllo nella presente seduta non hanno rilevato particolari problemi si evidenzia una rilevante uniformità nella stesura degli stessi da parte dei vari settori le poche segnalazioni evidenziate sono dovute a minime imperfezioni del tutto trascurabili il giudizio relativo agli atti analizzati e pertanto positivo si allega al presente verbale il report conclusivo della valutazione degli atti da trasmettere ai soggetti previsti dal comma 3 dell' articolo 147 bis del decreto legislativo 267 2000 così come modificato dall' articolo 3 decreto legge numero 174 2012.
Questo era.
Del primo quadrimestre.
Per il secondo.
Speaker : spk2
Quadrimestre il Segretario barra Comitato di controllo sempre come da articolo 4 del regolamento dei controlli interni ha iniziato il percorso di regolarità amministrativa in data 4 settembre 2019 il percorso di valutazione degli atti è durato fino al 3 10 3 ottobre 2019 ed ha riguardato numero 37 atti scelti casualmente.
Il controllo è servito sempre ad individuare gli aspetti positivi le aree di miglioramento nella produzione degli atti dell' ente e il segretario comitato di controllo ha dato comunicazione al responsabile e dirigente in merito alle opportunità di miglioramento non conformità dei rispettivi atti.
Sempre il comitato di controllo esprime un giudizio complessivo sempre positivo sulla qualità della produzione amministrativa dell' ente gli stessi atti sottoposti a controllo nella presente seduta non hanno rilevato particolari problemi si evidenzia una rilevante uniformità della stesura degli stessi da parte dei vari settori e le poche segnalazioni evidenziate sono dovute a minima imperfezione del tutto trascurabile il giudizio relativo agli atti analizzati e pertanto positivo.
Si allega sempre al presente verbale il report conclusivo delle varie relazioni valutazione degli atti da trasmettere ai soggetti previsti dal comma 3 dell' articolo 197 bis del decreto legislativo 267 2000 così come modificato dall' articolo 3 decreto legge numero 174 2000 do 12.
Speaker : spk3
Grazie.
Certo non.
Speaker : spk2
Ve lo dico non c'è dibattito su queste due comunicazioni per caso se qualcuno volesse dire qualcosa.
Okay passiamo all' ordine del giorno numero 4.
Si tratta della revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini.
E espone.
Il Capogruppo Ferrini.
Speaker : spk1
Felini Partito Democratico oggetto revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini il Consiglio comunale vista la propria precedente deliberazione numero 2 del 17 maggio 1924 con la quale il Consiglio comunale ha conferito la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini all' epoca Presidente del Consiglio dei ministri e Duce del fascismo.
Ritenuto che la figura storica di Benito Mussolini capo del regime fascista e responsabile politico della soppressione delle libertà civili politiche e sociali sia in conflitto con i principi di pace uguaglianza democrazia e libertà che oggi ispirano e guidano la comunità cittadina e la Costituzione italiana e che la cittadinanza onoraria a suo tempo conferita risulti pertanto incompatibile con i valori di cui il Comune di Ponsacco e la sua comunità sono oggi portatori.
Ritenuto inoltre che la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini sia in contrasto con lo Statuto del Comune di Ponsacco e in particolare con l' articolo 4 ter comma 1 che testuale testualmente recita il Comune fonda la propria azione.
Sui principi di libertà di eguaglianza di solidarietà e di giustizia indicati nella Costituzione e concorre a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che ne limitano la realizzazione e con l' articolo 4 quater comma 1 che testualmente recita il Comune favorisce la libertà la pace e l' incontro fra i popoli si impegna per il rispetto della dignità e l' accoglienza di ogni essere umano attiva forme di cooperazione scambi e gemellaggi con le città di tutto il mondo.
Ritenuto pertanto opportuno revocare la propria precedente deliberazione numero 2.
17 maggio 1924 con la quale è stata conferita la cittadinanza onoraria all' allora Presidente del Consiglio dei Ministri il Duce del fascismo Benito Mussolini.
Speaker : spk2
Aretini.
Speaker : spk3
Buonasera di nuovo arrivederci all' Udc Movimento 5 Stelle.
Tira un sospiro di sollievo meno male abbiamo tolto la cittadinanza onoraria perché effettivamente era una cosa che mi pesava da 75 anni che non me ne ero accorto che avevamo come cittadino onorario a Ponsacco che questa cosa.
Ha pensato tutti guardate.
C' era gente che non non realmente non riusciva neanche più a vivere allora tornando a fare il serio.
Parlare parlare di di questi ecco ha detto bene Brogi perché.
Parlare di queste cose dopo praticamente un secolo è veramente.
Oserei dire aberrante.
Perché se scusate preferisco che non ben essere interrotto poi ognuno è libero di pensare cosa vuole.
Questo è un tema molto delicato ma non tanto perché ero presente ma io mi sto anche domandando facendo alcune domande allora storicamente nessuno annullerà quell' atto perché quell' atto che è stato è un fatto storico nessuno lo può annullare presenta una fase storica quindi abbiamo il Sindaco che è uno storico quindi dovrebbe sapere che questi atti rimangono e rimarranno sui libri di storia e nessuno li può annullare poi il fatto stesso.
Che sia avvenuto in Consiglio comunale a Ponsacco.
È un evidente fatto che ci fosse una volontà politica in quel momento condivisibile non condivisibile questo no no non sta a noi dare un giudizio.
Ci sono per esempio altri atti altri Comuni in Italia che hanno.
Ha dato la cittadinanza anzi moltissimi Comuni d' Italia hanno dato la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini.
Ma alcuni ad esempio lo hanno fatto per comunicazioni prefettizia il che cambia molto da quello che è avvenuto a Ponsacco per esempio Bergamo mi stavo facendo una ricerca nei giorni scorsi.
L' aveva avuta proprio per commissione prefettizia quindi il Consiglio comunale che era stato sciolto non esisteva e giustamente l' hanno presentata perché hanno detto noi come città di Bergamo non abbiamo mai dato noi come nostri rappresentanti la cittadinanza.
L' onorificenza al cavaliere Benito Mussolini.
Questo per fare una disamina della situazione dell' epoca perché bisogna conoscere com' era quel momento per capire cosa è avvenuto e solo facendo conoscenza che possiamo capire e i vari passaggi quindi il passaggio in Consiglio comunale a Ponsacco è del tutto legittimo questo lo annulla ma c'è un altro un' altra questione che mi è venuta subito spontanea appena mi è arrivata questa comunicazione perché la vedevo proprio pregnante sul sul su sul tema di questa sera che.
Riguardava il bilancio questa cosa la vedo proprio totalmente fuori luogo comunque.
Mi domando questa veramente è una domanda subito e che mi è venuta immediata ma come.
Giusta o non giusta ripeto ma mi domando ma come non l' hanno fatto questo fa questo questo annullamento non lo hanno fatto nel subito nel dopoguerra quando i sentimenti potevano essere giustamente condivisibili con il passaggio del fascismo e quindi le Giunte rosse che si sono susseguite negli anni 60 70 50 scusate.
Quindi c' erano dei presupposti validi in quel momento comunque un po' più condivisibili meno condivisibili a 75 anni di distanza.
Verrebbe da pensare con i punti che avete riportato.
Nella vostra mozione.
Che qui si rischia anche di dover togliere qualche altro busto che a Ponsacco perché se è per la libertà abbiamo dei concittadini che sono andati a combattere.
In Africa e sono esposti qui nel nostro Comune e sono andati per la nostra patria e giusto o non giusto si trovavano in Africa e però qui si vengono esaltati altri casi invece vengono visti in altro modo allora ora entro nel merito.
Allora Benito Mussolini non siete non siete il primo Comune che si presenta si presenta questa situazione molti Comuni sono state anche ritirate queste mozioni e comunque annullate.
Perché non si presentavano le condizioni corrette niente mi è piaciuta molto una una interpretazione che ho trovato qua vicino.
C'è stato un Consigliere comunale quindi non è merito mio questa ma solo di una ricerca che ha ricordato ai presentatori della mozione che la Repubblica italiana ha riconosciuto come Tito come cavaliere.
Benemerito della Repubblica italiana.
Bene i comuni confinanti vi potete immaginare con la ex Jugoslavia hanno presentato mozioni al Presidente della Repubblica perché togliessero questo titolo.
Sapete cosa ha risposto il Prefetto di Belluno si parla di 2013 non si parla di un secolo fa ha risposto che questo annullamento non era possibile perché questo doveva avvenire in contraddittorio essendo Tito morto non era possibile eseguire il contraddittorio e quindi e questi sono dati ufficiali e.
Quindi tanto tant' è che non è stato tolto questo titolo.
Ora detto questo c'è anche una questione legale ma come è possibile che norme.
Del successive comunque con i regolamenti del nostro Comune.
Prevedono annullamenti di atti lasciando perdere il caso specifico annullamenti di atti del 24.
Speaker : spk1
Quindi non solo non c'è retroattività nel nostro ordinamento giuridico non è ammessa la retroattività ci sono proprio degli dei espressamente riportato ci sono articoli della nostra Costituzione che quindi non non ammettono.
Non è che non c' entra nulla sono solo documenti che non possono essere comunque falsati o comunque non possono essere annullati.
Speaker : spk2
Va beh.
Speaker : spk1
Avrà modo dopo di di rispondere.
Nel merito comunque mi sembra veramente assurdo fare questo passaggio se lo ritenete lo annullerebbe ma mi pare del tutto inutile buonasera.
Speaker : spk2
Assessore Vanni.
Speaker : spk1
Sì buona sera diciamo che in un mondo ideale un punto come questo sarebbe dovuto volare via in due minuti.
Purtroppo in un mondo ideale non siamo voi siete all' opposizione giustamente c'è il gioco delle parti voi fate la vostra parte per me è come.
Certo 75 anni e io ritengo però che quando ci sediamo a questi banchi noi rappresentiamo prima che proprio partito politico e delle istituzioni no è un' istituzione che si fonda su che cosa su una Costituzione che nacque nel dopoguerra dalle macerie del conflitto che nacque dalla volontà di forze politiche come noi avevano idee diverse no ma che di base avevano un comune denominatore che era quello di un ideale antifascista e che ha un ideale che purtroppo nonostante in questi anni si stia prendendo un pochino delle derive sbagliate e lo dimostra nei fatti di alle di pochi giorni fa ci deve sempre essere.
Ben impresso no anche perché questo Paese l' ha pagato il suo debito di sangue durante la seconda guerra mondiale un divieto di sangue che quella sì è storia che deve essere ricordata non tanto la cittadinanza di un dittatore sanguinario un debito di sangue che lo possiamo vedere tutti i giorni quando andiamo in Comune qua davanti c'è una lapide che riporta e i morti civili della seconda guerra mondiale morti che sono figli di una politica scellerata portata avanti da un dittatore sanguinario e che vuole fare una guerra senza avere i mezzi poi anche laddove l' avesse avuti non si sa se poi fosse stato giusto o meno comunque mandò al fronte un sacco di italiani a morire.
Quindi io trovo anche è sbagliato mettere a confronto gli italiani che andarono in guerra con il dittatore che li ha mandati io nella mia via o la camicia è andato in Russia e insomma un conto è una persona di una statura morale del genere che andò allo sbaraglio al fronte a un altro è un dittatore che lo mando al fronte ho le scarpe di cartone in Russia quindi stiamo attenti quando si fa certe tipologie di e di paragone e si accostano determinate persone quindi come dicevo e in questo paese ci sono persone che hanno pagato con la vita e che vengono ricordate sulle nostre lapidi e sui nostri monumenti e è quantomeno assurdo pensare che laddove ci sia questa targa ci sia all' interno del Comune qua la cittadinanza onoraria da a un dittatore si vuol fare la questione è che si toglie 75 anni dopo facciamola ma mi sembra proprio veramente la volontà di attaccarsi a al cavillo giusto per fare la polemica politica ma io vi ripeto ritengo che in questa in questa stanza.
Dal momento che si rappresenta e le istituzioni italiane che appunto nasce nascono su una Costituzione antifascista tutti si debba essere d' accordo sul non volere come cittadino onorario di questo Paese uno dittatore come Mussolini.
Chi è il 20.
Consigliere Canova.
Speaker : spk2
Allora buonasera già da Canova legga Salvini premier allora questo argomento riguarda due categorie quella della storia e quella del diritto categorie che sono sempre più latitanti nella politica dei nostri Consigli comunali forse Pescara.
Forse per scarsa conoscenza o per pigrizia di amministratori e consiglieri mi sentite perché non sento scusate allora.
Eh diritto e storia però assolute fondamenti i due poli basilari che governano la direzione di chi fa politica seriamente per muoversi anche nel dibattito contemporaneo.
Da un lato la storia che dà un senso un' identità e una consequenzialità all' azione politica che sia essa nelle aule di un Parlamento o di un Consiglio comunale e il diritto fondamentale degli ordinamenti è quell' insieme di norme che discendono dalla Carta costituzionale nata proprio come reazione al fascismo dove fu creato quel garantismo tutto italiano voluto dai costituenti che prevede anche il diritto di difesa perfino nella memoria storica la domanda che ci poniamo è cosa stiamo votando.
Questo provvedimento che valore ha ha senso rimuovere un è una onorificenza post mortem ci sono stati precedenti tentativi di rimozione post mortem di un' onorificenza che diano un senso a questa discussione sì.
E ve ne illustro uno per far capire a voi ma soprattutto a chi paga il nostro gettone di presenza di cosa stiamo parlando e cosa stiamo votando il precedente altisonante mi rifaccio al caso del del consigliere Righini la Repubblica italiana nel 2013 non è stata in grado di revocare l' onorificenza di Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana a quel boia che è stato il maresciallo Ati il maresciallo Tito nonostante la conclamata volontà politica e reazione della terribile vicenda delle foibe vicenda che ci auguriamo un giorno venga pienamente condannata da tutta la sinistra italiana senza continuare ad appellarsi ad alcuna inaccettabile tesi giustizialista.
Alle richieste del sindaco di Calalzo di Cadore e degli esuli dell' Associazione Veneta Giulia e Dalmazia di cancellare tale onorificenza perché ritenuto indegno il Prefetto di Belluno rispose con lettera ufficiale del 16 aprile 2013 che non è ipotizzabile alcun provvedimento di revoca essendo il medesimo deceduto questo perché essendo deceduta la persona oggetto del conferimento non è possibile instaurare un contraddittorio.
La norma prevede prosegue il prefetto a nome del Governo che la persona oggetto dell' eventuale revoca debba essere preventivamente informata onde poter revocare l' onorificenza pertanto presuppone l' esistenza in vita dell' insignito.
Per questo motivo non solo il comunista Tito ma anche suoi omologhi rumeni i coniugi Cesco e il satrapo africano Mobutu hanno mantenuto questa onorificenza questo per farvi capire di cosa stiamo parlando qualcuno infatti dovrà spiegarci come farà il messo comunale a notificare all' interessato anche ai fini dell' impugnativa la delibera che lo riguarda essendo il medesimo deceduto nel 45.
Una cittadinanza onoraria a valore finché non viene tolta al beneficiario mentre questa è ancora in vita toglierà un morto è semplicemente ridicolo concludendo.
La proposta di deliberazione presentata stasera è l' ennesima arma di distrazione di massa utilizzata per fini puramente propagandistici da questa amministrazione senza idee e senza una reale visione del futuro di Ponsacco come abbiamo avuto modo e piacere di vedere l' attuale Amministrazione sta ricalcando soluzioni che la Lega aveva invece messo nero su bianco nel proprio programma elettorale ad esempio le contromisure al bullismo per non citarne altre pertanto il gruppo Lega di Ponsacco non si presterà a questo gioco senza senso a questo dibattito del nulla poiché crediamo che degli amministratori seri non possano perder tempo con provvedimenti inutili e faziosi di questo calibro per questo non parteciperemo alla volta non parteciperemo alla votazione poiché nulla c'è da decidere nulla che abbia un senso compiuto compiuto per cui questa votazione usciamo ed entriamo per la successiva.
Laura.
Faville laurea per Ponsacco con Francesca braci Sindaco.
Allora io mi trovo d' accordo con l' Assessore Vanni perché non trovo accettabile quanto ha detto il consigliere Righini che si debba che si possa mettere sullo stesso piano un dittatore e chi invece è andato in guerra 3 600.000 prigionieri di guerra italiani catturati in Africa.
In campi di concentramento c' era anche mio suocero.
Quest' anno avrebbe fatto cent' anni ha fatto quattro anni di prigionia e non credo gli avrebbe fatto piacere sentire questa cosa quindi il regime c'è stato è stata una drammatica pagina di storia italiana.
È in contrasto con i con i principi fondamentali sanciti dalla Costituzione italiana.
Cioè la il 25 aprile celebriamo la liberazione d' Italia e questa non è una festa nel giallo nel rossa né verde è un è onorare la memoria e credo che debba essere fatto non solo da Ponsacco io sarei dell' avviso invece che tutti i Comuni che hanno concesso la cittadinanza onoraria a Mussolini dovrebbero.
Rivedere la cosa perché non è coerente la nostra dichiarazione di voto ovviamente a favore.
Speaker : spk1
Assessore Croci.
Sì.
Speaker : spk2
Brogi assessore al sociale.
Rimango basito e rimango basito perché.
Sì si pensa che.
500.000 persone.
Che avrebbero potuto dare.
Un taglio diverso alla storia perché la storia li fa la fanno i vivi.
E quelle persone lì.
Sono venuti a mancare grazie a un dittatore.
Made in Italy.
Che ha imposto diciamo la propria dittatura a un popolo che all' epoca era.
La maggior parte è analfabeta.
Qui si parla di 472.000 persone morte.
E non so come mai da molti di voi venga presa con tanta superficialità.
75 anni.
È l' età della mia mamma.
Magari fra il qua qua fra quelle 500.000 persone ora ci potrebbe essere stata una nonna una madre avrebbe potuto creare nuovi nuclei familiari.
E in guerra come già è stato detto precedentemente dai miei colleghi ci sono andate persone che.
Vestite.
Con.
Indumenti e certamente non adeguati magari color salvia trovavano la morte sul Don.
E se la sono fatta tutta a piedi quella strada lì.
Quelle persone lì la cittadinanza onoraria.
In molti casi ora la strapperebbe però a Mussolini.
Mussolini.
È stato un dittatore sanguinario anche per quanto riguarda l' appoggio alle truppe tedesche per la tortura.
Al villino a Firenze.
Veniva perpetrata la tortura e la tortura.
Fatta da i militanti dalle camicie nere.
Era stata affidata a loro dalle SS perché ritenevano gli italiani.
Sotto.
Indirizzo ovviamente del loro boia molto più efficaci.
Quindi ora mi si mi si richiama ad entrare in punta di diritto.
Qui è una questione di coscienza ci siamo arrivati ora e ora ne parliamo e con oggi le vie leviamo finalmente quella cittadinanza onoraria che è molto molto molto probabilmente all' epoca nessuno sapeva cosa voleva cosa volesse dire e cosa avrebbe comportato negli anni futuri perché ancora prima della seconda guerra mondiale c'è stata la guerra di Etiopia 12.000 morti.
Addirittura in quella guerra lì fu utilizzato e furono utilizzate armi chimiche.
Contravvenendo alla Convenzione di Ginevra.
Che l' aveva già bandite nella prima perché nella prima guerra mondiale furono state usate e quindi.
Voglio dire di cosa si sta parlando.
Si fa ironia si fa ironia su mezzo milioni di morti che avrebbero potuto.
Può cambiare la storia d' Italia magari a questi banchi qui non ci saremmo stati né voi né noi.
Perché altre persone forse più illuminate.
Potevano star qui su questi scranni.
Pensateci bene.
Speaker : spk3
Poi.
Speaker : spk1
Allora falchi un sacco con Francesco Rosi Sindaco io aveva ormai hanno già descritto tanto tutti i Consiglieri Assessori.
L' unica osservazione che volevo fare era per questo discorso che è avvenuto dopo 75 anni forse perché negli ultimi anni sempre più spesso.
Si vedano atti o gesti o individui rifarsi a questi atteggiamenti che si rifanno un po' a questa tragica pagina quindi io penso che anche Ponsacco si debba in qualche modo prendere la distanza da queste da questi avvenimenti da questi gesti da questi da queste situazioni e probabilmente è anche per questo che è passato 75 anni solo qui volevo osservare questa cosa qua.
Speaker : spk3
Sì allora io vorrei un pochino ricavare quest' atto nella realtà che viviamo oggi innanzitutto mi sento di dire che questa delibera non è in nessun modo un modo per distrarre.
L' attenzione o per parlare di qualcosa che è poco importante per due motivi innanzitutto perché è una delibera e di rilievo che ha una un' importanza.
Che ci fa discutere un' importanza di ordine amministrativo ma di più un' importanza politica simbolica è una delibera significativa perché noi con questa delibera andiamo a revocare la cittadinanza.
Onoraria a Benito Mussolini che è stato il Duce del fascismo che è stato un dittatore spietato e sanguinario che.
Ha condotto l' Italia in guerra e ha prodotto tutto quello che che che sappiamo bene da.
Dalla storia e quindi diciamo non non non ridurrei ecco l' importanza di questo di questo atto come la volontà di distrarre anche perché qui siamo all' interno di un Consiglio comunale come voi stessi le minoranze hanno dimostrato anche precedentemente e come ha fa parte della vita dei Consigli comunali amministrativi i punti dell' ordine del giorno possono essere più di natura amministrativa ma possono esserci anche più punti all' ordine del giorno di natura politica e d' altra parte se la politica non viene fatta all' interno dei Consigli comunali mi spiego cioè mi chiedo dove deve essere fatta perché questo è un luogo per eccellenza dove fare politica e anche dove scambiarsi opinioni divergenti su un argomento che in realtà secondo me dovrebbe essere un punto che do che dovrebbe unire anche forze politiche diverse se queste forze politiche si ritengono tutti figli e figlie di una cultura che è una cultura democratica che è una cultura antifascista perché noi siamo tutti figli di un' epoca che all' epoca repubblicana la Costituzione fu scritta da più forze politiche che a livello unanime condannarono il fascismo perché prima lo avevano combattuto durante la Resistenza e guardate che erano forze politiche completamente diverse fra loro all' interno c' erano comunisti ma c' erano anche cattolici democristiani socialisti sarà anche qualche badogliano qualche monarchico quindi il fronte antifascista fu largo e l' antifascismo non dovrebbe essere solo di una parte ma dovrebbe accomunare tutte quelle forze politiche che si ritengono figlie di una cultura democratica perché il fascismo non fu la democrazia il fascismo fu una dittatura fu un regime totalitario il primo regime totalitario che nacque in Europa seguito poi dal nazismo e credo che noi stasera non non non non dobbiamo essere il tribunale del popolo che condanna Mussolini o che condanna la storia che prima veniva citata perché Mussolini è già stato condannato dalla storia e quindi mi sembrerebbe anche un po' superfluo essere noi a dover condannare Mussolini la condanna è già stata.
Ed è la già decretata la storia alla luce di tutti i misfatti che il fascismo e che il Duce hanno commesso a danno degli italiani e probabilmente anche nelle vostre famiglie forse c'è stato qualcuno che è stato vittima di di quel regime quindi io direi che stasera non ci possiamo nascondere dietro un dito e direi che stasera sì ci divideremo fra chi voterà la revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini perché non per un atto di revisionismo storico perché guardate che noi stasera con la revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini non con non cancelleremo la storia resterà Benito Mussolini resterà tutto ciò che il fascismo ha fatto in Italia ma resterà anche quell' atto del Consiglio comunale di Ponsacco che nel 1924 riconobbe la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini chi verrà dopo di noi e studierà la storia dopo di noi leggerà che in un' epoca specifica il 1924 che eravamo nel pieno della costruzione dello Stato totalitario della costruzione del culto della persona è qui che si colloca la concessione della cittadinanza onoraria a un dittatore come Benito Mussolini venne fatto a Ponsacco ma venne fatto nella maggior parte dei Comuni italiani perché quello era il momento storico quello era il momento dell' inizio della costruzione del regime totalitario dello Stato totalitario tant' è che Mussolini iniziò anche a diciamo depennare i Consigli comunali.
Speaker : spk2
A istituire la figura del podestà chi però studierà la storia studierà anche che nel 2019 in questo giorno specifico un altro Consiglio comunale figlio di un' altra epoca dell' epoca.
Democratica repubblicana disse una cosa chiara che nel nostro Comune la cittadinanza non c'è spazio per la cittadinanza onoraria ai dittatori di qualsiasi parte essi siano e guardate che io non ho paura come ho fatto nei cinque anni precedenti a condannare le foibe perché io addirittura sono stata come Sindaco a spiegare ai ragazzi delle nostre scuole che cosa sono state le foibe sul nostro territorio la violenza delle foibe quindi io non ho paura a condannare le foibe come a condannare tutti i regimi totalitari ma è anche per questo che noi oggi in un momento di risveglio dei sentimenti anche razzisti e xenofobi che si insinuano anche nelle nostre scuole a maggior ragione abbiamo una responsabilità in più un dovere in più come istituzioni di mandare un messaggio chiaro anche ai nostri ragazzi che noi siamo per la democrazia noi siamo per la diamo per la libertà e non siamo per la dittatura di qualsiasi colore essi essi siano e la cittadinanza onoraria che oggi viene data per regolamento per ragioni nobili a figure che si sono distinte in un campo in un altro per moralità civismo per lavoro per meriti particolari nel nostro Comune oggi non c'è spazio per una cittadinanza onoraria a un dittatore e non cancelleremo niente semplicemente revocheremo un atto senza ovviamente immaginarsi dibattiti addirittura paradossali e fantasiosi con un dittatore da richiamare dall' oltretomba a cui spiegare magari perché oggi le gli rivolgo gli revochiamo la cittadinanza onoraria perché quelle ragioni sono alla luce di tutti sono sul piatto di tutti e mi dispiace devo dire la verità che ci siano forze che qui dentro non condividano questa scelta perché credo che anche voi possiate godere oggi di quelli che sono i risultati e i frutti della libertà e della democrazia perché io penso lo dico chiaramente che l' antifascismo non dovrebbe essere di parte io credo che l' antifascismo dovrebbe essere far parte della cultura democratica patrimonio di tutte le forze democratiche in siedono in Parlamento e in Consiglio e in Consiglio comunale e devo dire la verità mi fa ancora più diciamo così.
È con preoccupazione sapere che un esponente addirittura del Movimento 5 Stelle che aveva vi ha invitato durante la campagna elettorale il sindaco Nogarin a Ponsacco addirittura prenda le distanze da da tutto questo quando il Movimento invece in molte altre parti d' Italia su questo si è trovato dalla stessa nostra parte.
Consigliere.
Speaker : spk1
Signorini Movimento 5 Stelle.
Ho ascoltato con piacere tutti gli interventi.
Ma devo ribadire quanto avevo detto in precedenza secondo me ci sono delle.
Irregolarità legislative su questo punto perché sul principio della irretroattività questo questo documento secondo me no non ha da farsi ma d' altronde caro Sindaco qualcuno ha stampato questo volantino disse che il Movimento Cinque Stelle di Pozzecco è più a destra d' Italia quindi il risultato aveva ragione ecco così almeno abbiamo trovato il responsabile.
E di conseguenza.
È ovvio e legittimo quello che vado a dire ma.
Volevo rispondere prima sull' uso della nitriti e quella era l' iprite quella che fu usata e in Africa è vero siamo stati responsabili ma non solo lì nella prima guerra mondiale in Etiopia durante la Seconda guerra guerra mondiale però ragazzi ce l' ha fatta che.
Sì sì no non sono andato in ordine temporale.
Mah.
Anche gli Stati Uniti e erano venuti qua con la nipote avevamo le navi piene carichi pieni che a Bari andatevi a cercare sicuramente lo sa.
Navi bastimenti carichi di iprite a Bari ma la Luftwaffe la le le affondò le navi per fortuna in quel giorno tirava vento di terra.
E possiamo dire che i danni furono limitati.
Perché se avesse ispirato evento di mare probabilmente dei baresi non avremmo avuto più nessuna traccia fu un evento piuttosto fortunato sotto questo aspetto questo per dire che anche chi si professa grandemente democratico e insomma su su le sue origini avrei qualche dubbio Faccio poi seguito a quanto riguarda al discorso del razzismo che purtroppo è vero avanza si fa si creano situazioni di disagio sociale ma è disagio sociale quando si arriva a esaltare delle epoche.
Purtroppo abbiamo visto cos' è accaduto.
In Germania e purtroppo questa è mancanza di cultura quello che sta avvenendo.
Ci sono pur probabilmente situazioni sociali e attriti talmente forti che portano a non riconoscere la storia come quella che è e quindi purtroppo a sentir dire la negazione anche dell' Olocausto certo su questo non posso certo.
Allinearmi e sono sicuramente distaccato ma.
Poi ribadisco mentre il Sindaco diceva che il movimento era sempre stato a favore del del di questa mozione invece in realtà in moltissimi posti si è astenuto se non.
Non non presentandosi.
È vero Nogarin ha portato avanti la sua battaglia su questa storia della cittadinanza onoraria a Livorno e infatti e non lo ha no premiato perché mi sembra che non sia passato in Europa cioè si sta parlando di un tema che probabilmente è molto lontano dalle da ciò che chiedono oggi i cittadini ci chiedono ben altro e per questo che mi.
Allineo al pensiero della consigliera del della Lega.
Noi siamo qua.
Questo è vero per.
Eventi democratici però noi siamo anche qua perché abbiamo bisogno di produrre per la nostra cittadinanza una cittadinanza che ci chiede e ci.
Chiede argomenti e temi e impegni forti perché i in questo momento della società.
Fuori da qui sta chiedendo e urlando aiuto è quello che noi dobbiamo trovare modo tutti insieme questo sì ma dobbiamo trovare il modo di dare una mano a quella società esterna a questa Sala.
Speaker : spk3
Sì come ho detto.
Francesco Vanni come ho detto precedentemente e non penso siano questi venti minuti che comprometterà hanno l' andamento di questa Amministrazione comunale per i prossimi cinque anni come non penso che è Nogaro e non sia stato eletto perché ha tolto la cittadinanza e a Benito Mussolini non pensa nemmeno abbia inciso ma nemmeno per l' un per cento una cosa del genere detto ciò e oggi noi prendiamo atto che voi non voterete uscirete e la cosa non ci non ci meraviglia fondamentalmente avete scelto di stare nel mezzo che avete scelto né di votare a favore né di votare contro perché perché non avete preso una scelta di coscienza avete fatto una scelta prettamente politica e di comodo perché un domani poi potrete dire ah la destra oltranzista a cui e poi alla fine si strizza l' occhio che vuole la cittadinanza a Benito Mussolini non l' avete tolta e all' elettorato più democratico che in realtà voi quando si votava di togliere la cittadinanza vi siete completamente astenuti siete usciti dalle stanze voi oggi fate davanti a una situazione in cui un Consiglio comunale dovrebbe essere unito da su quest' idea e su questo fronte voi ne fate una questione prettamente di comodo politica e in vista di una futura tornata elettorale questo è quanto.
Speaker : spk1
Assessore Brogi.
Speaker : spk3
Sì sì e rincaro la dose.
Speaker : spk1
Co.
Speaker : spk3
Co verso Vanni eh sì stasera si sancisce quella che si potrebbe.
Speaker : spk1
Definire.
Speaker : spk3
L' ambiguità dell' opposizione perché.
C'è o si sta.
Da una parte o si sta dall' altra si accetta anche il parere contrario ma andare a trovare cavilli andare a trovare andare a trovare scuse questo fa danno proprio alla storia a quella storia.
Speaker : spk1
Che serve.
Speaker : spk3
Per.
Per aiutarci per aiutarci nel presente e per aiutarci nel futuro come ha detto Vanni abbiamo perso 20 30 minuti ecco mi raccomando appellativi a questo quando farete le critiche al Comune ma siate convinti.
Speaker : spk1
Okay.
Speaker : spk2
Pare che si sia concluso il dibattito.
Ci sono credo anche già stato confermato e mélo le dichiarazioni di voto.
Nei vostri interventi per cui.
Attendiamo come già preannunciato l' uscita dal Consiglio dei Consiglieri.
Della Lega e del Movimento 5 Stelle.
Gianluigi Arduini deve uscire dalla sala del Consiglio comunale se non vuole essere presente grazie.
Allora pongo in votazione la.
L' ordine del giorno numero 4.
Si tratta della revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini.
Chi vota a favore.
Unanimità.
Non partecipano alle votazioni le minoranze.
Concluso l' ordine del giorno numero 4 passiamo all' ordine del giorno numero 5.
Se i Consiglieri di minoranza vogliono rientrare attendiamo un minuto.
Rientra si può mettere a verbale che rientra Gianluigi Arrighini.
Rientra Gianluca Tuzza Federico D' Annibale già da Canova.
Antonio per i criteri che.
E Alessandro Galli.
Posso proseguire.
Bene.
Passiamo all' ordine del giorno numero 5 l' articolo 50 comma 8 decreto legislativo 267 2000.
Si tratta della terza determinazione degli indirizzi per la nomina la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti aziende ed istituzioni.
Questa delibera è già passato in Consiglio comunale alla fine di luglio.
Al momento della presentazione della delibera.
Sono state chieste degli emendamenti da parte del Gruppo Lega Ponsacco.
È stata fatta la proposta da parte della maggioranza se si volesse andare in Commissione e rimandare il tutto.
In discussione per l' appunto in Commissione per poi ripresentarlo in un momento successivo.
Così è stato c'è stata una prima convocazione della Commissione in cui.
Hanno i Consiglieri membri della Commissione hanno dibattuto sull' argomento non è stato trovato un punto di incontro.
Ci è voluto un secondo incontro sempre in commissione in cui correggetemi se sbaglio in cui il Gruppo della Lega.
Ha chiesto e rimando della discussione di nuovo in Consiglio.
Ora.
Sì no ha detto voglio riportare la delibera in Consiglio di fatto gli emendamenti in Consiglio ora io dico.
Secondo me non ci sarebbe bisogno di un' ulteriore discussione se nonché.
Il gruppo di maggioranza di fatto cioè la Giunta.
Propone la delibera.
In votazione.
Non sono stati chiaramente accettati gli emendamenti così come proposte.
Se non ho capito male però il gruppo di minoranza ripropone gli stessi emendamenti.
Cui essendoci già stato la discussione in Commissione io penso che si possa procedere direttamente a votazione.
Sbaglio.
Così è stato detto vogliamo ritornare in Consiglio comunale.
Non è stato specificato.
Speaker : spk1
No eh.
Speaker : spk2
Eh no infatti si sta votando che noi si ripropone la stessa identica delibera come in origine esatto eh e voi riproponete i vostri emendamenti come già proposto la prima volta questo è emerso nella Commissione.
Appunto per cui essendoci già stato con una discussione anche in Commissione penso si possa procedere direttamente a votazione se no.
Certo certo poi le leggete gli emendamenti però non credo si debba procedere per forza di cose a un ulteriore dibattito questo vi chiedevo.
D' accordo.
Eh.
Ripeto sì.
Speaker : spk1
Ah io faccio una proposta siccome gli emendamenti sono stati illustrati e sviscerati nella Commissione bilancio se siamo tutti d' accordo voi potete e leggere gli emendamenti che vengono preferiti presentati dopodiché nel momento delle dichiarazioni di voto diremo perché.
Gli emendamenti vengono.
Eventualmente approvati o bocciati quindi ciascuno porterà le sue motivazioni invece che fare una discussione su ogni singolo emendamento che comunque l' abbiamo già fatta in Commissione.
Se va bene sennò sui singoli emendamenti.
Speaker : spk2
Federico D' Annibale.
Allora in sostanza siamo andati ad implementare.
Il testo che ci era stato proposto.
In particolar modo sto parlando dell' allegato dove in sostanza si vanno ad indicare quelli che sono gli indirizzi per la nomina.
Dei rappresentanti del Comune presso gli enti municipalizzati per dirla in breve.
Io vado a leggere il testo emendato.
Non so se il Presidente anch' io lo so però non non si non si capisce niente altrimenti non può cioè e come faccio a dire allora per quanto riguarda il primo il l' articolo 1 ma.
Magari se gli altri Consiglieri hanno il testo alla mano se cioè se mi dite di sì quindi si riesce magari a.
A capirlo io te ne posso dare uno Gianluigi Federico D' Annibale eventualmente voi avete il testo integrale con i vostri emendamenti bene e provate a leggerlo integralmente per così com' è.
Sì e magari fate presente al momento stesso in cui arrivate all' emendamento qual è il vostro emendamento stesso allora l' articolo 1 le nomine in oggetto dovranno essere fatte tenendo conto della competenza qui inizia la modifica tecnica giuridica amministrativa finisce alla modifica degli interessi inizia un' altra modifica da dimostrare attraverso curriculum professionale dettagliato ed attinente alla nomina.
Il comunque viene tolto andando avanti il testo rimane uguale dove dice nonché della disponibilità dei medesimi a poter dedicare il proprio impegno in maniera adeguata e rispondente al tipo di incarico oggetto della nomina parità nella scelta dei rappresentanti del Comune dell' uno e dell' altro sesso sarà valorizzata adeguatamente la partecipazione femminile in osservanza delle condizioni di pari opportunità qui c'è una Giunta.
Nel provvedimento di nomina il Sindaco dovrà dare atto del rispetto degli indirizzi e delle procedure amministrative di cui al presente atto.
Segue il testo originale non potranno essere nominati rappresentanti del Comune i consiglieri gli assessori comunali in carica a meno che le norme di legge o regolamenti o lo Statuto o la natura dell' organismo partecipato non impongono tale scelta specifica.
Qui inizia una modifica il soggetto prescelto dovrà essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell' Unione europea avere la maggiore età non essere stato interdetto né dichiarato incapace non possono essere prescelte persone che svolgono attività professionali o imprenditoriali incompatibili o confliggenti con gli scopi e gli interessi dell' ente dell' azienda o istituzione da cui possono insorgere conflitti di interesse.
Non possono altresì essere.
Speaker : spk3
Prescelti continuo con l' amo con la modifica parenti ed affini fino al quarto grado del sindaco dei componenti della Giunta e del Consiglio comunale l' articolo 2 inizia con il testo originale originale quando l' incarico oggetto di nomina si riferisca in modo esclusivo o prevalente all' espletamento della funzione di amministratori di enti aziende o istituzioni qui inizia la modifica la designazione dovrà avvenire previa consultazione sia pure non vincolante sotto forma di Conferenza dei Capogruppo consiliari.
Articolo 2 finisce con la parte finale che non è stata toccata della nomina fatta il Sindaco darà adeguata comunicazione ai capigruppo consiliari e al Consiglio.
Quindi praticamente qui la l' emendamento incide sul fatto che c'è una previa consultazione sia pure non vincolante.
L' articolo 3 inizia e non è stato modificato quando l' incarico oggetto di modifiche di nomina si riferisca all' espletamento della funzione di controllo di enti aziende o istituzioni la designazione dovrà avvenire previa consultazione sottoforma di conferenza dei capigruppo consiliari qui in sostanza nel nell' articolo precedente si va a mutuare lo stesso tipo di indicazione che era previsto all' articolo 3 quando però in questo caso l' oggetto di nomina si riferisce all' espletamento funzioni di controllo che è un pochino più pregnante continua il testo originale l' esigenza di esplicare.
La suddetta funzione di controllo dando adeguata rappresentanza al Consiglio comunale.
Nell' ipotesi di più nomine in uno stesso organismo collegiale potrà avvenire garantendo il rispetto del principio di proporzionalità fra i gruppi.
Qui c'è una modifica finale della nomina fatta il sindaco darà adeguata comunicazione al Capogruppo e al Consiglio anche questa viene mutuata praticamente la l' articolo 2 e l' articolo 3 vanno a equivalersi quindi sia che si parli di funzioni di controllo sia che non si parli di questo.
L' articolo 4 tutti i rappresentanti dovranno impegnarsi questo non è non è stato assolutamente toccato dovranno impegnarsi a relazionare al Sindaco anzi si è toccato e se richiesto viene tolto quindi sempre alle varie Commissioni consiliari competenti per materia su tutti gli atti fatti e situazioni riguardanti l' attività o la competenza dei rispettivi organi dei quali i medesimi andranno a far parte c'è l' aggiunta di un articolo 5 il Sindaco con proprio atto motivato comunica al Consiglio nella prima seduta utile alla revoca dei rappresentanti da lui nominati questa indicazione nel testo che ci è stato sottoposto non era in non c' era per cui ex novo viene introdotta l' articolo 6 invece non viene toccato.
Quindi tener conto del rispetto del decreto legislativo 135 2012 numero 33 del 2013 del e della legge 109 190 del 2012.
Spero di essere stato chiaro purtroppo chi c' ha il testo alla mano forse la la l' ha potuto comunque verificare senza difficoltà.
Le chiedo poi di consegnare eventualmente l' emendamento.
Grazie.
Speaker : spk2
Camilli Laura Ponsacco con Francesca Brachi Sindaco allora di questi emendamenti ne abbiamo discusso in Commissione.
Cito i punti così magari sappiamo di cosa si sta parlando per quanto riguarda il primo punto e diciamo che.
Quando si specifica che la competenza tecnica giuridica amministrativa deve essere dimostrata attraverso un curriculum professionale dettagliato.
Avevamo già sviscerato che non si tratta di un' assunzione ma si tratta di un ruolo di rappresentanza per cui è una persona che non è detto che sia ipotizziamo laureata in.
Questo stesso punto è in contrasto quanto da voi specificato sotto quando non possono essere scelte persone che svolgono attività professionale o imprenditoriale incompatibile o confliggenti con gli scopi per gli interessi dell' ente dell' azienda o istituzione perché se io ipotizziamo che richiede una laurea in medicina una laurea in economia e poi però ho un commercialista cioè la cosa non non mi sembra coerente.
Altra cosa.
Ci sono diciamo dei punti che sono già inclusi nella normativa vigente di cui si richiamava nel nostro punto 5 originale ora qui è diventato il 6 ovvero che deve essere maggiorenne che non deve essere dichiarato interdetto né incapace questo è già previsto perché comunque gli indirizzi per la nomina specifica che è di tener conto del rispetto del decreto legge quindi queste cose sono già incluse qui pertanto il primo punto no non lo accettiamo il secondo.
Il secondo punto fa appunto riferimento alla funzione amministrativa qui la nomina spetta al Sindaco e quindi non è prevista la consultazione e la previa consultazione cosa che invece è diciamo già prevista per un ruolo che avrà la funzione di controllo quindi.
Nel primo nel secondo punto scusatemi.
Non viene accettata la vivo al vostro emendamento il se il terzo punto prevede in caso di funzioni di controllo la previa consultazione e avevate appunto specificato nella una modifica cioè nomina la dalla nomina fatta il Sindaco dovrà dare adeguata comunicazione ai capigruppo consiliari e al Consiglio sì nel senso non è una una precisazione in più perché no quindi la riteniamo buona valida quarto punto.
Tutti i rappresentanti dovranno impegnarsi a relazionare al Sindaco se richiesto alle varie Commissioni questo lo lasciamo come come era l' originale cioè se richiesto non in tutte le q in tutti i casi deve impegnarsi a relazionare al Sindaco perché comunque resti ritorna a dire che ha una funzione di rappresentanza.
Il quinto.
Allora il quinto lo accettiamo anche se come ci siamo detti insomma in Consiglio è abbastanza scontato e ridondante perché nel momento in cui viene revocato un rappresentante ne viene nominato un altro io comunque devo comunicare la nomina del nuovo quindi è una cosa che veniva già fatta però se per una questione trasparenza si creano questa imprecisione lo ritenete necessario introdurre il punto 5 Commissione avere ci eravamo dichiarati d' accordo e il 6 rimane tale ovviamente non è stata proposta nessuna modifica.
Sì esatto il 5 diventano sei.
Speaker : spk1
Sì io volevo aggiungere soltanto poche cose rispetto all' illustrazione chiara che ha già fatto la consigliera Capogruppo Laura cavilli rispetto al primo punto ci tengo a precisare che in quelli che sono gli indirizzi inseriti nella delibera che viene proposta dall' Amministrazione comunale è già indicato il riferimento alla competenza e alla disponibilità da parte di chi verrà individuato come rappresentante del Sindaco e del Comune nelle partecipate quindi.
Il criterio della competenza viene già inserito differente ha invece una selezione su curriculum e su questo avevamo già chiarito in Commissione il perché della mancata accettazione perché queste sono nomine politiche non sono nomine tecniche quindi c'è una differenza chiara che poi è stata stabilita fondamentalmente a partire dalla legge Bassanini quando è stata diciamo fatta una distinzione fra quello che è il ruolo politico e quello che è il ruolo tecnico su questo credo che non ci si debba girare intorno ma si debba essere molto chiari chiaramente è importante nominare figure che siano competenti ma che lo siano anche e soprattutto da un punto di vista politico perché quello è il ruolo il loro ruolo come dissi in Commissione non è detto che un bravo commercialista sia.
Un buon assessore al al bilancio altro conto è invece quindi un conto è scegliere l' assessore al bilancio per esempio che peraltro è una nomina anche molto tecnico altro conto è fare una selezione per individuare il dirigente che dovrà appunto svolgere la funzione di responsabile dei servizi finanziari allora in quel caso chiaramente dovrà essere fatto un concorso e per avere una figura che abbia tutte le competenze tecniche fra l' altro su questo punto io mi viene da dire che insomma poi bisogna essere anche coerenti fino in fondo quindi ognuno deve anche guardare la propria parte politica rispetto alle nomine che a più livelli vengono fatte e probabilmente non tutte vengono basate su.
Una selezione su curriculum proprio perché le competenze che un politico deve avere vanno ben al di là di un semplice curriculum professionale altrimenti siamo tutti dei tecnici poi si fanno i governi tecnici che poi magari invece deludono gli italiani.
Rispetto poi all' altro emendamento che è stato inserito nel punto 1 non si fa altro che specificare una serie di requisiti e di vincoli che in realtà sono già previsti nelle norme nelle normative che noi richiamiamo nella delibera quindi significherebbe semplicemente allungare il testo della.
Della delibera rispetto alla distinzione fra la funzione amministrativa e la funzione di controllo ha già detto tutto Laura Favilla rispetto alle Commissioni ci tengo a specificare che.
Quando qualora le Commissioni ogni qualvolta le commissioni richiederanno la presenza di un nostro delegato in una partecipata che poi le partecipate in cui il Comune di Ponsacco nomina un proprio membro e sono veramente pochissime la più importante è Fermo Valdera poi il resto è soprattutto il Sindaco che presenzia a costo zero senza nessun compenso maggiore ma rientra nelle funzioni del Sindaco quindi ogni qualvolta si richiede la presenza del Presidente o altro questo verrà quindi.
Ecco non è che questo sarà ostativo alla presenza di un nostro rappresentante in Commissione per avere delucidazioni o chiarimenti su punti specifici già l' altra volta avevamo detto che è possibilissimo anche fare una Commissione per esempio per ascoltare la direttrice della Società della Salute che in quel caso non è nominata dal Comune ma una dipendente della Società della Salute per capire come funziona perché per esempio nella Società della Salute partecipa direttamente il Sindaco.
Speaker : spk2
Prego consigliere D' Annibale.
Allora se ci limitiamo a dire che ci sono alcuni emendamenti che richiamano o meglio che fanno riferimento a quelle norme richiamate nella delibera allora c'è tanta altra parte che è ridondante in questo in questo allegato sì ah anche anche quello che ci viene sottoposto oltre a quello che ho emendato io credo che sia importante invece andarle a indicare repetita iuvant si è detto no quindi penso che va vada bene anche per questo caso per quello che riguarda il discorso della nomina politica nomina tecnica mi sta bene cioè io capisco che il Sindaco voglia a come avere la persona voglia indicare la persona che poi va a vedere all' interno di quel che è l' occhio del Comune all' interno di questi enti sia una persona di fiducia io preferisco che si parla di persona fiducia di una nomina fiduciaria e non politica.
E forse è meglio perché dobbiamo comunque cercare di di inserire in questi enti il meglio che ci fu che possiamo inserire poi è chiaro che deve essere una persona di fiducia e la deve pensare come il Sindaco questo lo condivido.
È vero anche che il.
Che il un commercialista può non essere un bravo assessore al bilancio questo è il discorso che chiaramente il l' abito non fa il monaco c'è anche da dire però che se tu metti il saio ad un laico questo magari ha delle difficoltà di rimessa voi quindi se le competenze ci sono non fanno mai male.
Per quello che riguarda poi le altre indicazioni.
E.
O.
Io diciamo per formazione forse delle volte sono anche troppo.
Che mi riconduco sempre a schemi un po' troppo giuridici e ho cercato di di suo di di rivolgere lo sguardo anche altrove in altre realtà in altri comuni e anche.
Anche oltre.
In realtà una una una delibera o meglio i criteri un allegato come quello che ci viene sottoposto così scarno l' ho rinvenuto in poche altre realtà e anzi.
Tanto ormai tutti facciamo ricerche in rete ormai nessuno si va più a vedere i volumi nelle biblioteche anche perché è difficile rinvenirli in rete è facile anche verificare nel sito dell' ANCI quindi l' associazione dei Comuni italiani quindi non la bocciofila un manualetto che si che è il manuale per i sindaci.
Che nelle premesse si prefigge.
Trattasi di manuale di facile e pronta consultazione con richiami alle più recenti novità normative e giurisprudenziali per gli argomenti più importanti e sensibili quali gli incarichi dirigenziali e le posizioni organizzative e il personale dello staff eccetera eccetera eccetera allora c'è un capitolo una parte che è dedicata proprio a questo argomento ma la sono andato a vedere e c'è la delibera che ricalca la delibera che ci presenta la segreteria.
Però l' allegato è invece molto più complesso e addirittura è ancora più complesso di quello che ho proposto io quindi ora non me lo cioè non voglio perder tempo a star a starlo a leggere però insomma ci sono i curriculum addirittura.
La scelta viene proposta attraverso una un un pubblico un po' una manifestazione pubblica di interesse che i vari candidati devono poi a seguito di un avviso pubblico poi manifestare c'è il curriculum ci sono tante altre cose ci sono le revoche e ci sono anche gli altri emendamenti in rosso che furono portati in Commissione che poi dopo noi abbiamo ritirato perché giustamente capiamo che quelli sono emendamenti che potrebbero impegnare maggiormente anche spese del Comune.
Quindi dico.
Sì.
Va bene tutto però credo che se il questa non è la Bibbia per l' amor di Dio però se anche l' ANCI propone uno schema di questo genere forse è è un motivo ci sarà.
Niente noi come dichiarazione di voto dico che.
Voteremo gli emendamenti così come li abbiamo proposti la prima volta perché ci crediamo perché secondo me oltretutto non fanno male a nessuno perché non sono degli emendamenti di parte di colore.
Sono degli emendamenti possono essere ridondanti ben vengano e sono di buonsenso quindi non credo che una volta approvata una delibera di questo genere il Sindaco abbia delle delle limitazioni o delle difficoltà a mettere delle persone di fiducia anche del proprio partito chiaramente perché nessuno gli chiede di andare a scegliere un rappresentante che la pensa diversamente non lo farei neanch' io quindi credo ripeto non vedo per quale motivo non si possa Coin co con convergere su queste modifiche che ripeto non sono dannose per nessuno ma arricchiscono quel testo che di per sé come ho detto mi pare un po' troppo scarno.
Grazie.
Speaker : spk3
No.
Speaker : spk2
Devi aspettare.
Speaker : spk3
Comunque or ora la di via Macchia.
Speaker : spk2
Di a.
Fare ora.
Speaker : spk3
Non.
Speaker : spk2
No.
Vai riprova.
Speaker : spk3
Sentite ora alla grande.
Niente volevo fare una precisazione a parte.
Federico ha già detto alcune cose volevo dire io no era una precisazione perché sennò sembrava che l' altro giorno in Commissione si fosse riunita già altre sette.
E e niente quando quando il Sindaco disse che era una scelta politica io dissi ok ci vado con Gianluigi dice si può andare a casa nel senso si parla di niente chiaramente poi tutto il resto.
E l' unica cosa che noi poi abbiamo detto in secondo luogo era solamente di okay abbiamo capito noi abbiamo detto le nostre idee voi che avete ribattuto le vostre preferiamo ritornare in Consiglio e votarle semplicemente una volta tutto qua.
No.
Speaker : spk1
No volevo Olivier.
Solo.
Sì Francisca Brasi Sindaco.
Ecco io noi gli emendamenti li possiamo votare laddove aggiungono qualcosa laddove spiegano elencano i punti che sono già contenuti nella normativa che si richiama e si cita in delibera mi sembra veramente assurdo anche solo aver perso il tempo di iscriverli e di presentarli perché sono già inclusi nella delibera quindi questo è un punto che io posso votare un emendamento o che condivido o che aggiunge qualcosa quindi quelli che non aggiungono niente non non è necessario votarli perché sono soltanto un di più mi dispiace del lavoro che è stato speso e impiegato per quanto riguarda il volume di ANCI.
Mi ecco l' importante è che davvero si riferisca a delle nomine di rappresentanti.
Politici all' interno delle del del degli enti aziende e società partecipate legate al Comune e non di ruoli tecnici perché chiaramente lì la selezione è molto diversa molto più vincolante è chiaro nella nostra delibera si fa assolutamente riferimento alla competenza perché è chiaro che oltre alla fiducia ci deve essere la competenza della persona altro conto invece è scegliere come è stato fatto in alcuni casi una selezione su curriculum che però è un' altra cosa è una scelta che si può fare o non fare questo non significa se non si fa la selezione su curriculum che non si tenga conto della competenza perché probabilmente nello staff di Matteo Salvini fra i consiglieri nazionali sulla sicurezza c'è qualcuno che magari poi così tanta competenza tecnica e giuridica sulla sicurezza non ce l' ha e probabilmente sono state fatte altre scelte ma insomma ci sono stati grandi amministratori che si sono rivelati grandi amministratori che magari invece non hanno neppure la laurea quindi come vedete poi le le le cose sono sono molto sono molto complicate laddove invece si aggiunge.
Qualcosa.
Speaker : spk3
Non mi riferivo a lei ha.
Perché non è lo staff di Salvini non c'è ancora poi magari ci andava però non c'è ancora a favore o no facevo.
Speaker : spk1
Antonio fuori dal microfono per favore.
Speaker : spk3
Per favore no bisogna.
Speaker : spk1
Bisogna.
Speaker : spk3
Chiedere la parola e le viene concesso.
Speaker : spk1
Fuori dal microfono.
Speaker : spk3
Per favore.
Grazie.
Speaker : spk2
Niente insomma laddove invece.
Speaker : spk3
Ci sono cose che possono aggiungere qualcosa come vedete non siamo faziosi vengono votati.
Speaker : spk1
Va bene.
No no allora vai avanti vai.
Speaker : spk3
Però.
Speaker : spk2
Sì volevo solo aggiungere due parole.
Si può mettere anche il curriculum se poi la scelta è politica è ovvio che poi.
Si fa anche tanta ipocrisia no a mettere sul tavolo i curricula quando uno poi la scelta la fa su criteri politici fiduciari e anche di competenza ma onestamente mi mi mi fa sorridere questo volersi.
Come dire incaponirci su un criterio che poi di fatto viene eluso da tutti perché citava il Sindaco degli esempi vicini a noi a pochi chilometri da noi.
Di sindaci che sono diventati consiglieri la sicurezza senza aver mai esercitato la sicurezza e in termini pratici non è che sono erano prefetti che possono invitare i consiglieri della sicurezza quindi.
In sostanza mi cambierebbe anche conoscere quali amministrazioni comunali hanno accolto.
Le indicazioni ANCI e se fra questi Comuni c'è anche c'è anche cascina per esempio se ci sono altri comuni.
Da poco cambia da poco appunto in diventati de della Lega perché altrimenti come dire no.
Si fa si ci si riempie la bocca di buoni principi quando però sono chiamati gli altri a fare certe scelte ma quando poi siamo chiamati noi a fare queste scelte allora ci piace più l' interpretazione nazionale perché è più larga e più libera quindi.
In sostanza mi sento di sottolineare anche l' aspetto coerente c'è.
Tra l' altro voglio dire.
La Lega è stata al Governo un anno e mezzo se voleva.
Cambiare la norma e renderla più vicina all' indicazione ANCI aveva la necessità di farlo e però non è stato fatto quella che lei ha citato quella dell' ANCI la le indicazioni che ha fatto l' ANCI per.
Speaker : spk3
Rispondere.
A lei che ma per favore per favore.
Speaker : spk2
In non ho capito.
Speaker : spk1
Scusate.
Speaker : spk3
Eh oh per favore.
Speaker : spk1
Per favore per fa 20.
Speaker : spk2
Voglio dire.
Speaker : spk1
Una un un attimo.
Speaker : spk3
Assessore.
Speaker : spk1
Bagnoli un attimo allora.
Ci sono stati diversi momenti in cui chiunque avrebbe potuto intervenire e chiedere delucidazioni su cose parziali o dette e non dette.
E se non è chiaro casomai si fa intervenire si chiede la parola e si chiede dopo che ha finito di esporre chi parla.
È già maleducazione interrompere farlo anche in Consiglio comunale io preferisco io cioè io non mi voglio togliere la parola però non voglio nemmeno stare qui a dover intervenire in continuazione ripiego.
Vi prego un pochino più di attenzione e rispetto delle regole.
Speaker : spk3
Grazie.
Speaker : spk2
Quindi concludo dicendo.
Voglio dire chi era al Governo fino a qualche mese fa aveva la possibilità di accogliere le proposte ANCI non l' ha fatto probabilmente perché non interessava farlo e voi fate parte di un partito politico e quindi conseguentemente non può dire di associarvi a seconda delle circostanze dovete prendere il buono e il cattivo che il vostro partito fa anche quando al Governo e questa cosa non l' ha fatta non l' ha fatta a livello nazionale non l' ha fatta in tanti Comuni in cui governa e quindi mi sembra che queste lezioni di moralità possano essere anche risparmiare quindi è aggiungo semplicemente che le nostre controllate funzionano tutte la farmacia che è quella con cui abbiamo addirittura più del 50 per cento di partecipazione e fa utili e li fa sempre di più ormai da dieci anni a questa parte quindi voglio dire magari certi tipi di controlli sono indicati per chi fa le voci di bilancio per chi mette amministratori poco poco capaci che poi lasciano debiti a alle Amministrazioni comunali chi non lascia debiti all' Amministrazione comunale anzi porta utili che poi vengono impiegati nel sociale come nel caso della farmacia ma ce ne sono altre partecipate e tutte.
Chi più chi meno portava utili ovviamente non non a da da da dover giustificarsi in questi secondo me anche espedienti che poi nella socratico possono essere elusi in qualsiasi maniera perché poi alla fine il curriculum sì okay ma non è che c'è un concorso il concorso ha dei dati oggettivi ci sono.
Prove scritte ci sono anche le prove orali ma bisogna essere ammessi alle prove orali attraverso una prova scritta in questo caso la selezione non si fa attraverso concorso quindi il curriculum io lo posso leggere come mi pare quindi è che può essere tutta una messinscena che serve solamente fumo negli occhi quindi assumiamoci la responsabilità delle scelte vediamo se queste scelte funzionano se non funzionano si cambiano se non funziona non veniamo rieletti perché se se a Roma e voglio dire le controllate fanno un po' da tutte le parti ci sono rifiuti per strada e il sindaco può aver scelto come meglio crede e l' amministratore delegato ma se poi i risultati sono quelli che sono prima i cittadini a mandarci a casa prima che dei curriculum quello che voglio che volevo dire.
Speaker : spk1
Concluso il dibattito non c'è più nessuna coda che ha richiesto di parlare per cui la proposta è questa.
Speaker : spk3
Deve.
Speaker : spk1
Chiedo anche al Segretario devono essere poste in votazioni un elemento un emendamento per volta.
Corretto okay.
Per cui mi rivolgo a tutti i Consiglieri.
Si vota l' emendamento proposto numero 1.
Le nomine in oggetto dovranno essere io la do per letto.
Vi chiedo la do per letto ok allora.
Si vota l' emendamento numero 1 chi è a favore.
Favorevoli 5.
Chi è contrario.
Contrari 5.
Che e 10 scusate con contrari 10 chi si astiene.
Astenuti 1.
Pongo in votazione l' emendamento numero 2.
Chi è a favore.
Favorevoli 5 6 favorevoli 6.
Speaker : spk3
No.
Speaker : spk1
Chi è contrario.
Contrario 10.
La controprova chi si astiene astenuti 0.
L' emendamento numero 3.
Chi è a favore.
A favore l' unanimità.
Devo farlo.
No okay.
Le man.
C'è di fatto anche l' emendamento numero 4 nel punto in cui è stato depennato se richiesto giusto.
Corretto okay.
Allora chi è favorevole al numero 4.
Favorevole 6 chi è contrario.
Contrario 10.
Astenuti zero.
L' emendamento numero 5.
Che di fatto.
Sposta la 5 le me e diciamo il punto 5 al punto noi votiamo 5 ora l' emendamento 5 il Sindaco con proprio atto motivato comunica al Consiglio nella prima seduta utile la revoca dei rappresentanti da lui nominato che a favore.
Unanimità.
Esatto è il 5 di prima del.
Speaker : spk3
Del.
Speaker : spk1
Della delibera proposta diventa ora sei eletti nei tenere conto del rispetto dei decreti legislativi eccetera chi vota a favore.
No no no no non è un emendamento scusate ormai ho preso il via.
Okay perfetto eh.
Speaker : spk2
Ora mette me metto in votazione la delibera emendata.
Chi è a favore.
A favore 10.
Che è contrario.
Contrario 6.
Astenuti.
Astenuti 0.
Viene votato l' immediata eseguibilità.
Chi è a favore.
A favorire l' unanimità.
E hanno alzato la mano.
Immediata eseguibilità sì.
Prego.
No non ho visto scusi.
Allora.
Concluso l' ordine del giorno numero 5 passiamo al numero 6.
Beh.
Pongo in discussione e al dibattito il bilancio consolidato 2018 per approvazione.
Francesca.
Speaker : spk1
Allora il bilancio consolidato è uno strumento nuovo di cui si è dotata la contabilità pubblica a seguito della riforma dell' armonizzazione contabile è avvenuta da parte del Governo che poi successivamente ha esentato dal redigere il bilancio consolidato i Comuni con una popolazione inferiore a 5000 euro anche.
Sì 5000 abitanti scusa.
Anche quest' atto è stato portato in Commissione perché in realtà si tratta di un atto meramente tecnico quindi è stato ha spiegato e illustrato anche alla luce della nostra responsabile dei servizi finanziari che resta ovviamente a disposizione per anche ulteriori domande o delucidazioni di ordine meramente tecnico il bilancio consolidato prevede il consolidamento con il la la capogruppo del del gruppo pubblico che è il bilancio del Comune.
Ecco si consolida con i bilanci di alcune società partecipate che vengono ritenute alla luce di alcuni criteri molto tecnici società rilevanti quali sono le società rilevanti sono quelle società.
Che diciamo in base al rapporto tra il totale dell' attivo di queste parti di queste partecipate del Comune il patrimonio netto delle partecipate del Comune il totale dei ricavi caratteristici delle partecipate e del Comune laddove viene fuori un indice superiore al 3 per cento emergono le società pubbliche rilevanti che rientrano nel perimetro di consolidamento.
Ecco il bilancio del Comune di Ponsacco con quali altri bilanci viene consolidate sono tre le società che rientrano nel nostro perimetro di consolidamento e sono Pharma Valdera di cui deteniamo il 54 per cento delle azioni e che è la nostra controllata in quanto siamo il socio di maggioranza né APES che ha la società attraverso la quale noi gestiamo tutto il patrimonio.
Dell' edilizia residenziale pubblica e sociale di cui deteniamo l' 1 e 6 per cento delle delle azioni e la Società della Salute che invece gestisce per conto del Comune di Ponsacco tutta una serie di servizi in ambito socio sanitari che i Comuni anche a seguito della riforma regionale hanno delegato alle Società della Salute e di cui noi destiniamo il 7 4 per cento delle delle azioni quello che viene fuori quindi il dato diciamo rilevante che noi dobbiamo andare a vedere è quello che è il risultato di questo gruppo di partecipate e quindi l' utile che emerge che ha un utile importante è un gruppo solido che ha appunto un utile di oltre 1.400.000 euro un patrimonio netto importante che.
Ammonta a oltre 42 milioni di euro e una buona liquidità di cassa c'è un buon attivo circolante come si evince poi dalle tabelle contabili che sono state illustrate e inserite all' interno della della relazione redatta dalla nostra responsabile quindi ecco.
Un gruppo solido che ha tutte le condizioni economiche sia dal punto di vista della gestione economico finanziario che dal punto di vista della gestione patrimoniale.
Appunto a indicatori positivi.
E quindi che da cui si emerge anche lo stato di salute e non solo del bilancio comunale che è insomma un bilancio sano solido ma anche lo stato di salute di quelle che sono le società partecipate e che rientrano all' interno del perimetro di consolidamento fra queste come veniva accennato prima quella che diciamo più importante per noi anche proprio per le azioni che noi deteniamo e per il fatto che è una nostra controllata è Pharma Valdera che ha un fatturato importante che è un che è sicuramente tra le migliori diciamo farmacie comunali a livello provinciale ma non solo addirittura si annovera fra.
Come la la farmacia comunale più grande a livello anche regionale e questo a noi ci ha consentito in questi anni non solo di erogare attraverso la farmacia comunale tutta una serie di servizi in ambito.
Sociale ma addirittura di usufruire di utili che noi abbiamo destinato per intero a rafforzare le politiche sociali sul nostro territorio anche in un momento diciamo economico non semplice per quanto riguarda le famiglie è un altro dato su cui io vorrei concentrare diciamo l' attenzione è proprio quello dell' attivo circolante e quindi anche della buona liquidità di cassa che noi abbiamo e che deriva diciamo.
Sia per la buona liquidità di cassa che ha la farmacia comunale ed altre società ma anche e soprattutto il nostro bilancio comunale questo purtroppo è stato anche il frutto dei numerosi patti di stabilità che si sono susseguiti negli anni ma questo significa anche avere un Comune solido e avere la possibilità di pagare immediatamente quelli che sono tutti i fornitori del Comune e credo che questo sia un elemento importante per chi per i lavoratori le aziende i fornitori che lavorano con il Comune di di Ponsacco.
Speaker : spk2
Non ci sono richieste.
Per cui possiamo passare direttamente alle dichiarazioni di voto.
Va bene nessuno vuole fare le dichiarazioni di voto si passa subito alle votazioni.
Pongo in votazione l' approvazione del bilancio consolidato 2018.
Favorevoli.
Favorevoli 10 contrari.
Contrari 6.
Astenuti.
0.
L' immediata eseguibilità pongo in votazione l' immediata eseguibilità favorevoli.
Favorevoli 10 contrari.
Contrari 6 Alessandro Galli scusi okay contrari 6 astenuti 0.
È.
Approvato.
Ordine del giorno numero 7 bilancio di previsione 2019 2021 stato di attuazione dei programmi variazioni e verifica degli equilibri ai sensi dell' articolo 193 del testo unico degli enti locali e del vigente regolamento di contabilità.
Francesca.
Speaker : spk1
Sì.
Allora con.
Diciamo tramite lo statuto comunale ci siamo dati un' ulteriore data questa anche a garanzia della corretta e buona gestione del bilancio comunale e dicevo un' ulteriore data per quelle che sono la verifica degli equilibri di bilancio che poi verrà fatta ulteriormente a novembre come prevede la normativa nazionale e lo abbiamo già visto insieme a luglio attraverso la verifica degli equilibri di bilancio andiamo a monitorare tutte quelle che sono le entrate e le spese del Comune così da verificare se la previsione fatta a inizio anno era diciamo corretta o se invece ci sono da apportare alcune modifiche e correzioni quello che si evince anche questa sera è una delibera.
Speaker : spk2
Che abbiamo portato all' attenzione della Commissione questo lo dico perché comunque il dibattito è già diciamo avvenuto.
Una corretta gestione di fatto del del bilancio di quelle che sono le entrate la pre le previsioni di entrata perché di fatto non ci sono diciamo situazioni di particolare difficoltà ma anzi la le maggiori entrate del Comune qui vengono prese tutte in considerazione si dimostrano in linea con quelle che sono state le previsioni ovviamente facendo la verifica rispetto a alle riscossioni che sono avvenute nel.
Nel corso del nel corso dell' anno così viene presa in considerazione l' IRPEF l' IRPEF l' IMU che come ha detto sì sono le due principali i principali gettiti di entrata per il Comune è un Comune che qui come altrove si regge purtroppo e ahimè in modo particolare sulle entrate tributarie essendo stati tagliati negli anni i vari trasferimenti da parte dello Stato congruo e anche il fondo di solidarietà comunale.
Mentre per quanto riguarda la TARI diciamo che sulla sala d' aria.
Ci sono diciamo la rissa la riscossione è tuttora in corso ci sono delle difficoltà che però non fanno destare diciamo preoccupazione perché comunque tutte queste entrate vengono svalutate e quindi c'è il fondo svalutazione crediti a tutela diciamo delle delle entrate di eventuali diciamo livelli di evasione e questo lo dico perché viene scritto anche in bilancio perché è un tributo che di per sé qui come altrove diciamo.
A un livello di evasione più alto.
Perché la tassa sui rifiuti poi diciamo che non tutti la la la la la la pagano la anche soprattutto per le utenze non domestiche che magari è l' ultima cosa che viene che viene saldata.
Detto questo noi abbiamo migliorato molto al il recupero dell' evasione e abbiamo fatto un lavoro importantissimo di bonifica della banca dati questo a tutela di tutti i cittadini abbiamo recuperato tanti metri quadri di utenze sommersa e quindi noi abbiamo lavorato sul sommerso e questo grazie al fatto che mentre prima il servizio della riscossione e della progettazione della TARI veniva gestito da Geo For invece che comunque non è chiaramente sul territorio come gli uffici comunali abbiamo reintrodotto internamente questo servizio e questo ci ha portato dei benefici che negli anni contiamo di poter migliorare ancora di più grazie proprio al recupero di so di sommerso che poi sia.
Diciamo.
Nel risvolto diciamo il risultato poi concreto è stato nel nel miglioramento del recupero della dell' evasione quindi noi siamo presenti sul territorio siamo vigili e stiamo facendo un lavoro è importante anche su questa entrata che è più difficile per certi versi.
Rispetto ad altre per quanto riguarda la verifica delle entrate dai permessi a costruire sono le entrate in conto capitale e le diciamo si parla in particolare dei permessi a costruire degli oneri di urbanizzazione anche qui siamo in linea con la previsione sono comunque entrate che non destano preoccupazione perché le entrate in conto capitale vengono spese nel momento in cui i soldi sono in cassa e quindi chiaramente appena diciamo man mano che vengono riscosse queste entrate poi possiamo dare autorizzazione alla spesa nell' ambito della verifica degli equilibri di bilancio.
Abbia andiamo anche a proporre alcune variazioni di bilancio per un totale di 47.600 euro circa queste variazioni di bilancio come le precedenti si tratta di storno di fondi quindi sono manovre meramente compensative che infatti non destano in alcun modo diciamo oscillazioni su quelle che sono le gli equilibri di bilancio anche qui sono due variazioni che riguardano in modo particolare il capitolo delle manutenzioni e del del socio educativo come potrete vedere né negli allegati alla delibera.
Speaker : spk1
Consigliere Tiozzo.
Sì riguardo.
La riscossione dei tributi cosa molto importante che questo Comune.
Cosa molto importante che questo Comune nel precedente Consiglio comunale del 29 0 7 in merito alla TASI si diceva che era stata incassata del 69 per cento di solo acconto e per la TASI del 45 quindi c'è un problema di riscossione che ha appena indicato però questo questo problema sussiste anno per anno cioè noi dobbiamo incassare per avere poi degli utili per spendere questi soldi però siamo ancora una percentuale del 69 per cento per la TARI e il 45 per cento per la tassa noi chiediamo quindi di sapere ciò che dipende da un' insufficienza organizzazione o furbizia di chi deve pagare.
Noi riteniamo che il problema principale risieda nella capacità di chi o di coloro che sono chiamati a controllare e a verificare.
Questo organo di controllo Sindaco.
Che è efficiente funziona volevo saperlo.
Speaker : spk2
E che il nostro bilancio sia efficiente non lo dico io lo dicono i parametri normativi e tecnici attraverso cui si misurano i bilanci dei comuni quindi la gestione finanziaria il fondo cassa un indice di indebitamento molto molto basso tra i più bassi a livello nazionale una spesa corrente pro capite tra le più basse a livello nazionale nessun diciamo ecco quindi se noi andiamo a vedere voi adesso siete nuovi siete alle prime armi però quando andremo ad analizzare il bilancio di previsione e il conto consuntivo vi renderete conto che tutti i criteri e i parametri attraverso cui si analizza un bilancio pubblico dicono che noi.
Abbiamo un bilancio sano e molto molto virtuoso quindi sfido chiunque ad avere un indice di indebitamento basso come quello del Comune di Ponsacco sfido chiunque ad avere un fondo cassa importante come quello del nostro Comune.
Quindi è un bilancio che ci consente anche diciamo investimenti ed è un bilancio che proprio per la corretta anche gestione economica finanziaria e per scelte oculate che sono state fatte nel tempo nonostante anche gli aumenti di spesa che ci sono stati noi siamo riusciti grazie al lavoro di recupero dell' evasione fiscale che abbiamo fatto in questi anni e che ha riguardato le diverse entrate che lei vede qui indicate ci ha consentito nonostante i tagli di aumentare i servizi penso per esempio alle mense penso al trasporto scolastico penso alla TARI che nonostante diciamo questa difficoltà che c'è grazie appunto al recupero dell' evasione che abbiamo fatto è calata di 9 punti percentuali e ogni anno noi siamo riusciti a confermare questa detrazione sulla TARI del 9 per cento quindi.
Diciamo queste poi sono dati tecnici e matematica e quindi la la vorrei rassicurare rispetto diciamo all' andamento della riscossione chiaramente se l' acconto poi arriverà il saldo quindi le percentuali che lei vede derivano anche dal fatto che manca il saldo e sulla TASI peraltro diciamo.
È una tassa tre tassa ormai molto residuale si parla se non mi sbaglio si fa più cifra meno di 14.000 euro quindi non è qualcosa diciamo di.
Allarmante o preoccupante.
Tanto che comunque quando noi facciamo la verifica tecnica perché poi queste sono verifiche tecniche degli equilibri di bilancio si può procedere a delle manovre correttive laddove ci fossero davvero delle situazioni di mancato gettito di mancata entrata perché allora sì ci dovremmo preoccupare e quindi dovremmo procedere a trovare risorse per appianare quelle mancate entrate non è la nostra situazione perché appunto al di là delle percentuali queste percentuali ci dicono che la previsione è corretta e che riusciremo ad arrivare in fondo ad acquisire la cifra che avevamo previsto in bilancio.
Speaker : spk1
Lei.
Ritiene che il Vice Movimento 5 Stelle e questo è il primo che che facciamo con questo Consiglio comunale con questa nuova Giunta.
Consiglio sì.
Ho notato una cosa rispetto a quello di alcuni anni fa o di alcuni mesi fa perché poi non c'è bisogno di tornare tanto indietro e nel precedente relazione alla sempre presente per ogni.
TARI tassazione per quanto riguarda l' IMU la TARI la TASI sì è vero ma ormai sembra che in Commissione.
Speaker : spk3
Sia stato detto.
Ammonti a circa 20.000 euro sarebbe forse forse ci costa più la tassazione la la la la la bollettazione quindi sarebbe quasi più conveniente toglierla anche perché quasi tutti i Comuni l' hanno tolta allora.
Sia per l' uno che per l' altro cioè i Multari erano presenti le percentuali.
Di riscossione e io sto notando invece che da un po' di tempo in qua queste percentuali li vedo sempre più scemare o comunque i dati che mi ultimi pervenuti sono sempre più bassi questo sta a significare alcune cose cioè come noi facemmo ben cinque anni fa una delle prime battaglie quando ci insediamo qui in Consiglio comunale fu quella di dimostrare che il limo a Ponsacco è piuttosto alta contrariamente a quella che è dicevate voi e la dimostrammo con un grafico facendo vedere che noi appena dietro a Pontedera ma eravamo tra le più alte della Valdera se non la più alta.
La tariffa stessa stessa vicenda.
C'è da dire però questo ci sono alcune.
Aziende che sono in contenzioso con il gestore in quanto l' applicazione dei regolamenti spesso si trovano veramente cose assurde cioè i piazzali vengono considerati alla stregua del del dello stesso capannone parlo del del di casi di casi presenti sul territorio e quindi questo.
Porta molti privati e ad avere difficoltà ad assolvere a questo impegno non perché non lo vogliono svolgere ma perché veramente gravano in modo esorbitante sulle loro tasche in un momento molto gravoso a livello economico quindi è da considerare e rivedere e sarebbe giusto rimodulare certe normative e certi regolamenti che non siano semplicemente basati su un moltiplicatore per la superficie ma sempre ma sull' effettiva.
Produzione dei rifiuti questa è intelligenza questo vuol dire andare incontro veramente alle esigenze delle nostre aziende che hanno bisogno di una politica illuminata e che sia veramente fattiva per le esigenze delle nostre realtà produttive questo è per quel motivo per cui voteremo no anzi voto no la è la vecchia abitudine ma.
È uno dei motivi per cui ci trova sempre contrari perché nulla è stato fatto per arrivare veramente ad andare incontro alle esigenze delle aziende per prime e nell' abitazione nel secondo caso.
Se posso fare un appunto.
Ha detto della bassa indice di indebitamento l' indebitamento nasce il basso indice nasce da da anni indietro quando le amministrazioni addirittura portavano il nome del Pomponi quindi si figuri un po' come.
Che tradizioni abbiamo sono certamente qui a parlarne bene del del Sindaco che per 25 anni ha gestito il nostro Comune però è un dato che arriva da lontano una scelta che.
Condivisibile o meno ma che però ci ha portato ad avere un Paese dove mancano infrastrutture questo è innegabile poi ha accennato alle mense ma le mense mi risulta e accetto da lei una correzione.
4 euro e 50 bambino mi pare di aver sentito però posso sbagliarmi mentre mi risulta che Bientina abbia 3 euro e 50 come tariffazione giornaliera beh insomma quando si arriva anche a un mese a un genitore questa cosa pesa e quindi non siamo non siamo.
Non siamo proprio così economici come si vuol far credere.
Ho finito.
Speaker : spk1
Altri interventi.
Sindaco.
Speaker : spk2
Ma ora poi magari se ci sono anche altri interventi che possono.
Venire in soccorso che sono veramente anche.
Allora sull' indice di indebitamento diciamo da da Pomponi oggi son passati un po' di anni quindi chiaramente è stata una scelta.
Che è stata ripetuta nel tempo anche per mantenere bassa la parte corrente del bilancio e quindi non andare a pesare.
Sui cittadini per quanto riguarda la nostra Amministrazione io poi chiaramente posso parlare per me sia per idee per i meriti che per i demeriti.
Noi non abbiamo acceso nuovi mutui se non uno per poche.
Migliaia di euro per quanto riguarda la la la palesa una parte della palestra quindi anche diciamo la nostra gestione è stata attenta su questo per quanto riguarda diciamo la la tassazione ecco lei probabilmente ora io non so bisogna anche vedere poi i servizi che vengono erogati nei Comuni il tipo di menu che viene erogato nei Comuni chiaramente Bientina non ha le dimensioni di Ponsacco quindi non ha tante scuole con il rientro come ha il Comune di Ponsacco perché in questi anni e in particolare nel mio precedente mandato abbiamo fatto anche una scelta che è quella di attivare nuove classi con la mensa quindi nuovi rientri per andare incontro ai genitori e questo lo abbiamo fatto senza aumentare la tassazione perché se non mi sbaglio le tariffe di mensa e trasporto scolastico a Ponsacco restano invariate dal 2008 dal 2008 ad oggi sono undici anni da acqua sotto i ponti ne è passata tanta nuove nuove mense e nuovi pulmini e le tariffe non le abbiamo toccate chiaramente 4 euro e 50 la fascia più alta delle tariffe ma la fascia più sono scansionate in base all' ISEE al reddito perché chiaramente è anche giusto che chi ha più possibilità possa sostenere un carico maggiore per le fasce più basse per le fasce più basse se non mi sbaglio si parla di.
Un euro e dieci ecco grazie all' Assessore per quanto riguarda la TARI non è assolutamente vero non è assolutamente vero che la nostra TARI è tra le più alte anzi ci sono sono usciti anche articoli.
In passato da parte di associazioni di categorie che hanno fatto una comparazione sulla TARI per quanto riguarda per esempio gli esercizi commerciali e la no e la TARI di Ponsacco risultava tra le più basse della Valdera quindi io non so a lei che dati abbia chiaramente questo deriva da una gestione che noi abbiamo fatto oculata e attenta al mondo delle imprese e del commercio che sono attività appunto produttive e lavorative.
Per quanto riguarda la la percentuale insomma mi sembra che qui si voglia veramente fare un processo alle intenzioni noi anzi cautelativamente come ho detto prima addirittura facciamo ulteriormente una nuova verifica di bilancio proprio perché ce lo siamo dati come scadenza a livello noi come Comune allegato a tutto questo c'è il parere dei Revisori che come sapete non vengono scelti dal Sindaco ma vengono addirittura nominati dalla Prefettura per cui mi sembra che sugli atti ci sia molta trasparenza se poi invece si vuole alludere altro insomma sono affermazioni gravi e perché poi ecco questi come dicevo sono atti tecnici non sono atti politici.
Speaker : spk1
Sì volevo solo precisare che l' Amministrazione Brogi in realtà sulla di Misurata del 9 per cento.
Rafah.
Ma anche di merito limousine sull' attività produttive di un punto percentuale per un gettito fiscale di circa 250.000 euro quindi.
Quindi.
250.000 euro per Ponsacco.
Insomma era una bella cifra.
E quindi insomma quando ci tira i numeri e dati con maggiore attenzione quindi abbiamo diviso la taglia del 9 per cento aveva diviso limo di un punto percentuale e poi abbiamo falsato la tassa dell' IRPEF su.
Diciamo i redditi più disagiati.
Quindi abbassato la soglia di esenzione fino a 10.000 euro non solo per i lavoratori dipendenti ma anche per le partite IVA e quindi diciamo abbiamo fatto manovre solo di restringimento della pressione fiscale e contestualmente abbiamo aumentato i servizi abbiamo mantenuto servizi per quanto riguarda l' accorta differenziate abbiamo aumentato servizi scolastici in particolare mensa e trasporti.
Ma questo perché c'è stato un forte recupero dell' evasione e sulla TARI purtroppo la gente non paga ma noi abbiamo recuperato circa mille utenze fantasma mille utenze fantasma su una sola.
Su circa 15.000 abitanti non sono poche quindi questi sono meriti e poi si può fare la guerra a prescindere perché siamo a maggioranza voi siete l' opposizione però magari qualche volta ci siamo dati solo questo.
Speaker : spk3
Spero di di di che sia il mio ultimo intervento perché no era la richiesta mia il suo ultimo intervento grazie.
Speaker : spk2
Piacere.
Speaker : spk3
No volevo solo ricordare a.
Ai nuovi Consiglieri mi auguro che lo sappiano.
Che lo sconto del 9 per cento della TARI era semplicemente perché non ci ha ci hanno levato i sacchetti quindi ci hanno detto non ve li diamo e ve ne andate a comprare quello è lo sconto del 9 per cento poi sta a voi andarvi a comprare quindi in realtà è un po' come andare a pagare il biglietto e.
Speaker : spk2
Sentirsi.
Speaker : spk3
Dire guarda ti faccio lo sconto del 9 per cento però all' ottantesimo te ne vai a vedere la partita a casa perché è il tuo biglietto è scaduto quindi onestamente parlare di sconto quando.
Speaker : spk1
Si diminuisce un servizio.
Speaker : spk3
Mi sembra veramente fuori luogo.
Speaker : spk2
Spiace però si parte sempre lì non si conosce i dati allora una famiglia media di due persone perché appunto la famiglia media è di circa 2 persone pagavano 35 euro l' anno di sacchetti della spazzatura.
E oggi i sacchi si recuperano al supermercato perché sono tutti biologici degradabile scusate eh detto questo altri come quelli della carta si riciclano magari dallo shopping quindi e sfido una famiglia a spendere più di 35 euro l' anno in sacchi dopodiché se uno ne spende più di chi le consuma vuol dire che forse fa anche spazzatura fa anche rifiuti e quindi forse è anche giusto no che paghi un po' di più poi ci sono pensionati un pensionato pagava 35 euro di Sacchini e magari avanzava una montagna perché venivano portati indistintamente non base al nucleo familiare non in base al consumo ma così indistintamente.
E dopodiché l' azienda pagava più di 100 euro di sacchi della spazzatura allora di fronte a questi dati è favorevole alla soppressione e all' acquisto dei sacchi oppure no domando poi ora me lo dimentico dimenticato nell' intervento di affrontare il tema delle infrastrutture ora che a Ponsacco mancano le infrastrutture questa.
Mi verrebbe da dire una barzelletta a parte l' assetto viario che vuol dire nel senso che la circonvallazione che questi due circonvallazioni che che girano intorno a Ponsacco ma quali se di quali infrastrutture noi saremmo carenti perché la fibra ottica siamo stati il terzo Comune della provincia di Pisa a dotarsi della fibra ottica dopo Pisa e poter neanche perché Pontedera ha fatto un prima metà città e l' altra metà la deve ancora completare vicino abbiamo completato tutto il nostro territorio quindi onestamente faccio faccio fatica a a starvi dietro quando le accuse sono palesemente strumentali.
Speaker : spk3
Bene.
Perché non ha ancora reso dichiarazioni di voto se le vuole fare sennò procediamo direttamente alle votazioni.
Okay.
Allora pongo in votazione il punto all' ordine del giorno numero 7 né si tratta del bilancio di previsione 2019 2021 lo stato di attuazione dei programmi variazione verifica degli equilibri ai sensi dell' articolo 193 del testo unico sugli enti Locali e del vigente regolamento di contabilità.
Chi vota a favore.
A favore 10.
Chi vota contrario.
Voto contrario 6 astenuti zero.
Mettiamo un voto immediata votiamo l' immediata eseguibilità voto a favore.
Voto a favore 10 voto contrario.
Voto contrario 6 astenuti.
0.
Andiamo avanti.
Allora punto numero 8 all' ordine del giorno.
È una mozione presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini premier ad oggetto Ponsacco no slot e firmatario Alessandro Galli.
Propongo faccio una proposta.
La possiamo dare per letta e procediamo direttamente alle discussioni o.
Altro.
Alessandro.
Okay allora procediamo e la diamo già per letta apro la discussione.
Per l' ordine del giorno numero 8.
Prego Alessandro.
Speaker : spk1
Sentite.
Allora niente.
Parto un attimo con la disamina.
Scusate se la leggo ma se c'è troppi dati altrimenti.
Non me ne sarei ricordato.
Allora Ponsacco è uno slot allora la nostra non vuole essere una battaglia talebana contro il gioco lecito anche perché non possiamo limitarli in quanto è questo gioco è normato dallo Stato anzi se il gioco lecito e ben gestito serve come argine al gioco illecito.
Per poter affrontare l' argomento in maniera più approfondita e consapevole vorrei fornire ai colleghi ulteriori elementi di conoscenza in merito agli argomenti che andremo a trattare.
Nel 2018 gli introiti dello Stato relativi al gioco lecito sono stati circa 10 miliardi di euro di questi 10 miliardi il 62,6 proviene dalle slot machine le AWP e le videolotterie.
Tenuto conto tra l' altro che 9,2 milioni di maggiori entrate accertate più 19.3 milioni di sanzioni tributarie applicate più 16 milioni di sanzioni amministrative e questo solo relativo al 2018 sono state applicate dall' Agenzia dogane e monopoli alle AWP in Italia traspare quindi come questo ambito del gioco lecito sia quello più sottoposto a tentativi di frode.
Vorrei poi accedere nel merito dei dati su Ponsacco per capire meglio l' entità del fenomeno nella nostra città.
Nel 2018 ogni cittadino maggiorenne ha avuto una media spesa pro capite su tutti i giochi consentitelo stati di 892 euro.
Ponsacco nella classifica dei comuni italiani per spesa pro capite del gioco nel 2017 perché in questo caso è ancora il 2018 non è ancora stato ancora consolidato risulta come posizione al 2309 esimo posto su 7954 quindi questo ci dice che insomma.
Apre un sacco si gioca abbastanza per dare un dato complessivo sulla nostra città i soldi spesi nel 2017 ammontano ad euro 14.000 a fronte di 10 milioni vinti.
Di questi 10 milioni 6,3 milioni provengono dalle slot machine quindi questo ci dice che si vince di più dove si gioca di più e di tutti questi soldi allo Stato vanno 2,24 milioni di euro ai concessionari gestori detergenti 1,86 milioni di euro.
Ora perché la nostra vuole essere un' operazione di buonsenso oppure premiante premiante per chi rinunciando alle introiti delle slot machine abbraccia questo percorso di diminuzione del rischio gioco non però punitivo perché non ne avremo né la volontà né la possibilità effettiva nei confronti di coloro i quali in modo lecito e libero decidono invece di mantenere lo stato attuale delle cose.
Ripetiamo quindi che la nostra è una battaglia di equilibrio perché battaglie simile ma di altro tenore si sono rivelate inefficaci un Comune non può mettere in discussione un intero settore un intero settore normato dallo Stato.
A proposito di questo voglio dare un ulteriore dato statistico e di verità dal 2015 al 2017 sul territorio di Ponsacco a fronte di una diminuzione del numero di AWP perché in effetti dal 138 non sono diminuite a 110.
Paradossalmente gli incassi sono passati da 9 milioni a 9,2 milioni quindi nonostante siano diminuite si è giocato di più.
Questo per motivare l' inutilità di una battaglia fatta di semplici alzate di scudi e al contempo la necessità di affrontare questa realtà che è problematica con ponderazione intelligenza.
Noi vogliamo incentivare la disincentivazione delle slot ma non certo ostacolare chi liberamente decide di fare altre scelte.
Speaker : spk3
E Brogi David.
Speaker : spk1
Assessore.
Speaker : spk3
Al sociale premesso che la nostra Amministrazione si sia già dotata di un regolamento comunale vi aggiorniamo su quanto si sia impegnata già da diverso tempo su questo tema che a noi sta particolarmente a cuore attraverso la che la Società della Salute e la ASL del nord ovest abbiamo aderito ad un progetto regionale per le problematiche del gioco lecito.
Che spesso genera ne genera quella malattia che comunemente viene definita ludopatia.
Progetto.
Speaker : spk2
Che prevederà e che prevederà al momento della sua attuazione una campagna di sensibilizzazione di formazione interna una creazione di punti di ascolto sia per chi soffre di ludopatia sia da chi ne sia rimasto indebitato economicamente e anche dalle famiglie da loro coinvolte con l' eventuale presa in carico specializzata da parte dei centri antiusura che già esistono sul nostro territorio provinciale.
Tale studio è tuttora in corso.
In un prossimo futuro si realizzerà fattivamente dando le risposte sul territorio non solo sul gioco d' azzardo che riguarda le slot machine ma anche su tutte le altre forme di gioco che generano dipendenza.
Teniamo a specificare inoltre rispondendo ad alcuni punti vostri rintracciabili nelle premesse della vostra mozione che per quanto riguarda l' Amministrazione e l' attenzione al gioco lecito.
E la sua possibile dipendenza viene considerata su tutti quegli esercizi.
Di slot machine e senza distinzione ritenendo che la dipendenza da gioco d' azzardo si possa assumere sia.
Nei giudizi e negli esercizi che hanno come attività unica gioco d' azzardo sia negli esercizi ad attività promiscua come bar tabacchi ristoranti eccetera mi corre.
L' obbligo anche di precisare che in data 14 5 2018 è stato approvato all' unanimità in Consiglio comunale un regolamento che recepisce le linee guida della legge regionale numero 57 del 2013 con questa scelta ha dato risposte significative a dimostrazione di ciò ben quattro sono state le domande respinte dai nostri uffici proprio in virtù di quegli articoli che il nostro regolamento comunale ha già recepito.
Ad oggi possiamo dire che nessun nuovo esercizio di gioco d' azzardo legalizzato.
Lecito.
Anzi in base a quanto sopra detto ha aperto sul nostro territorio comunale il nostro personale comunale va inoltre detto segue con costanza corsi di formazione aggiornamenti preposti da ANCI Regione Toscana.
Eh eh Scuola Interregionale di Polizia locale su questa problematica importante è anche l' attenzione dimostrata sulla programmazione di eventi e incontri volti alla sensibilizzazione del tema come quelli organizzati.
Negli scorsi anni con don Armando Zampolini e con l' associazione avviso pubblico per quanto concerne gli eventuali sgravi richiesti dalla vostra mozione per chi decidesse di cessare l' attività o di ritirare le macchine da gioco d' azzardo di gioco lecito scusate e gli incentivi per chi non li volesse mettere è opportuno considerare considerare che la legge regionale numero 57 del 2010 del 2013 all' articolo 10 è stata modificata e in ragione di ciò la Regione Toscana non stanzia più incentivi finalizzati alla rimozione di slot machine e in genere di qualsiasi gioco di qualsiasi gioco.
È pur vero è pur vero che in ambito comunale si potrebbe in futuro anche in modo autonomo scegliere di attuare tali sgravi o tali incentivi ma riteniamo che possano essere poco incisivi economicamente.
Per chi decidesse di togliere sia le macchine da gioco o altri tipi di gioco legalizzato.
E a tal proposito riferendomi.
Al titolo della vostra mozione va tenuto di conto che i giochi.
Non sono soltanto i sì soltanto riferibili alla slot machine ma al Bingo al poker on line.
E potrei continuare con il gratta e vinci quindi per quanto mi concerne.
Inoltre ritengo che fare distinzioni tra esercizi che prevedono il gioco d' azzardo legale in gioco.
Come attività esclusiva o promiscua sia tanto miope quanto ipocrita ad oggi nessun studio scientifico ha dimostrato che siano ci siano differenze sostanziali sulle conseguenze in termini di salute da parte degli utenti.
Speaker : spk3
Cioè.
Sì sicuramente sarà stato fatto un controllo e tutto quanto però i dati cioè nel senso non è che sono andati a caso e quindi ci dimostrano che nonostante tutto le le giocate.
Sono solamente alte.
Ma perché è vero per l' amor di Dio non vogliamo fare distinzioni però i numeri un' altra volta se no giustamente come diceva Bagnoli in alcuni casi bisogna guardare i numeri alla guardiamoli sempre.
Quando io dico che il 132,9 per cento di giocate derivano dalla WPA dalle slot machine.
Perché son quelle.
Che sono più diciamo dove la gente gioca di più quindi forse è il punto dove noi bisogna dare un maggiore controllo oltretutto stando nei bar quando dico che ci sono state tutte queste diciamo queste multe è perché sono strutture che sono più facilmente e modificabili.
Quindi voglio dire per amor di Dio è vero probabilmente che se noi andiamo a dare uno sgravio forse e questo GRA sgravio non sarà non lo so forse paragonabile a quello che rende una macchinetta qui si parla di una battaglia morale quindi io è un po' una questione di priorità uno poi come in tutte le famiglie no si dice okay forse più giusto destinare meno soldi boh non lo so a qualche cosa che io probabilmente ritengo che mi piaccia meno.
E magari dedicare la quello e quindi dare delle incentivazioni per per chi li può mettere di nuovo giustamente avete fatto bene a dirgli di no ci mancherebbe altro però incentivarle a chi magari ce ne ha una o due a levarle come ho visto a qualcheduno a disincentivarne e quindi dargli l' opportunità in qualche maniera di di togliere perché tanto lo vedo io vado a fa Patelli a scacco matto l' hanno levato perché in un mese lì ci sono tre entrate di tre volte e hanno spaccato solo quella alla fine ha detto forse è meglio che vai che levi l' AWP e ogni centro hanno più.
Come.
Speaker : spk1
Eh.
Speaker : spk3
No niente era il discorso è tutto qua era incentrato su questo nel senso è vero probabilmente c'è stata attenzione però e poi sicuramente è un discorso anche poi di qualificare anche la zona a quel punto che dicevo a mo' di creare un una sorta di marchio uno slot che magari chi non non le usa potrebbe mostrare come vetrofania e la persona che è contraria per esempio allo slot per magari premia di più un bar che ha deciso di prendere una determinata linea piuttosto che un altro tutto qua.
Speaker : spk1
Sì giusto un paio di di chiarimento Assessore Vanni giusto un paio di chiarimenti i dati che citava le aerea riguardanti gli anni 2015 2017 sono relativi al Comune di Ponsacco nazionali okay però era il regolamento che noi avevamo fatto nel 2018 quindi lei ci porta dei dati antecedenti al Regolamento quindi.
Certo.
Però ci ha portato dei dati prima della cura e come dire io c' ho la febbre e prende l' aspirina ma lei mi dice con la febbre generale dell' aspirina che bisogna vedere se è successo dopo ad oggi i dati che noi abbiamo a disposizione quali sono sono che non c'è stato un incremento di e quelle che volgarmente vengono definiti e macchinette sul nostro territorio.
Sì no e.
Speaker : spk2
Non ci può essere diciamo.
Speaker : spk1
Ok allora detto ciò diciamo che è il regolamento che ha preso vita nel 2018 io ero in Commissione è stato fatto secondo me un bellissimo lavoro fu un lavoro molto interessante e portato avanti a tutte le forze politiche.
E i dati che ha citato erano dati appunto erano in possesso nostro e che appunto son stato da lì che poi ha preso il via a fare un certo tipo di.
Speaker : spk2
Di percorso.
Speaker : spk1
E ho delle perplessità rispetto al distinguo fra quello che fate il gioco lecito e ciò che illecito cioè alla fine le ma le slot che abbiamo all' interno dei bar comunque sono ugualmente.
Lecite e abbiamo delle perplessità relativamente alla distinzione perché.
Appunto come diceva l' assessore Brogi non ci sono dei dati scientifici che dimostrino che si spende di più nel bar rispetto alla sala slot anzi sono stati fatti dei servizi televisivi dimostravano piuttosto che si era più propensi all' interno di sale slot che a.
Spendere maggiormente perché perché se erano un luogo oscuro perché non c' erano gli orologi perché si perdeva la concezione e del trascorrere del tempo.
Detto questo e mi permetto poi in conclusione di dire che secondo me non si può parlare di sistema premiante cioè piuttosto utopistico pensare che un' attività un bar un tabacchi e dismetta le le proprie slot perché gli riconosciamo un vantaggio economico di quanto 3 400 euro a fronte di e un guadagno di decine di migliaia di euro chi sta dismettendo le slot lo sta facendo perché lo sta facendo perché sceglie di e riqualificare il suo locale perché è noto ai più che dove ci sono queste queste slot poi anche il tipo di clientela è di un certo tipo rispetto ad altri locali io credo basti fare un giro nei nei bar più e in del nostro Paese e notiamo come queste macchinette non siano presenti in secondo luogo anche perché sono delle calamite per i furti perché appunto e sono più proprie ansie e le attività che hanno queste questi queste macchinette ad essere diciamo prese di mira e per le scorribande di criminali quindi queste diciamo sono le mie perplessità relativamente alla vostra mozione.
Speaker : spk3
Falchi per Ponsacco con Francescato oggi Sindaco allora io mi.
Mi attacco al discorso dell' Assessore Vanni al riguardo.
Innanzitutto del discorso delle sale slot in generale nel senso che.
Io ho fatto non c'è uno studio non l' ho fatto io ma l' ho visto.
Praticamente nella classifica di zona i comuni dove c'è un maggiore una media pro capite più alto praticamente sono a Calcinaia Vicopisano cascina.
Calcinaia 1818 euro Vicopisano 1693 cascina 764 questa a fronte.
Dei 500 che girano a Ponsacco Pontedera Terricciola voti e si scende a 405.
Con questo.
Volevo dire che sì io né.
In slot slot sto parlando slot e che chiaramente io sono contrario slot tutto quanto.
Premesso questo però.
Voi parlate di.
Sgravi fiscali ma in che modo vorreste fare degli sgravi fiscali io non so se avete un' idea di quanto ogni bar.
Guadagna all' anno da queste slot quindi boh.
Bisognerebbe trovare il modo di.
Speaker : spk1
Incentivare.
Speaker : spk3
Va bene ma quanto come da dove si trovano i soldi per poter dismettere queste slot.
Sì e Brogi Davide e io ribadisco quello che è stato detto dal dall' Assessore Vanni e cioè quello che mi torna strano proprio nella parte.
In cui voi sostenete.
Non so con quale metodo una differenziazione tra una sala Total slot da ANAS da un punto da un corner che magari è vicino alla macchinetta del caffè no quindi io mi se a rigor di logica mi sentirei più più in difficoltà giocare accanto la macchinetta del caffè che in un ambiente totalmente oscurato e con degli.
E con dei macchinari che magari e con delle luci che mi mi attraggono sempre di più dentro il gioco e che mi risulta ecco mi mi.
Rimango perplesso da questa da questa vostra proposta la vedo.
Ecco la vedo un po' così campata un po' per aria e poi c'è presentare una mozione col titolo no slot sì è vero che magari in percentuale si gioca di più lì ho capito però eh anche.
Perché il dato mi dice che allora mi concentro su su su un oggetto si parla di gioco si fa lei il gioco come se si giocasse a Telesina voglio dire.
Non si può se non si può non si può cioè voglio dire o meglio se si pensa che se si pensa che sia che sia sbagliato ha considerato anche quella parte lì.
Ecco.
Quel giorno lì.
Speaker : spk2
Sì.
Io vorrei dire questo ha innanzitutto questa mozione è tardiva nel senso che addirittura se è stato fatto sopra un articolo di giornale prima della discussione in Consiglio comunale che se volete non è neanche così diciamo corretto quindi io vi consiglio per buona prassi de del del lavoro del Consiglio comunale quando si presenta un ordine del giorno si discute in Consiglio comunale poi tutti liberissimi di fare gli articoli però sarebbe più opportuno farli successivamente alla discussione e altrimenti noi avremmo dovuto subito rispondervi sul giornale e la discussione l' avremmo fatta sui giornali invece che prima sul nel nell' aula del Consiglio comunale quindi per rispetto del Consiglio comunale io questo diciamo il consiglio che do a tutti se si porta un ordine del giorno da discutere in Consiglio comunale si discuteva in Consiglio comunale e poi dopo si esce sul giornale sennò si fa le discussioni sui giornali però si evita anche di andare in Consiglio comunale questa è una premessa diciamo che faccio.
La la cosa invece che dico è che appunto mi viene da sorridere sul fatto che viene creata una notizia perché viene presentata una mozione no slot quando qui si arriva in ritardo minimo minimo di un anno perché insomma il nostro Comune è stato uno dei primi up ha partecipato e seguito i lavori della Commissione nazionale ANCI che ha dibattuto a lungo in Parlamento e col Governo per la redazione di una proposta di regolamento sul gioco lecito che non riguarda solo le slam sale slot ma che riguarda tutti i vari e differenti tipi di gioco che che rientrano nell' ambito del cosiddetto gioco lecito gioco lecito perché effettivamente autorizzato diciamo dallo Stato non è.
Non è illegale quindi diciamo questa è una Amministrazione che lavora su questo tema da tempo tant' è che i risultati sono stati raccontati e probabilmente le macchinette non sarebbero diminuite se la nostra Amministrazione non avesse fatto il lavoro che ha fatto abbiamo approvato questo regolamento nel 2018 fra l' altro all' unanimità quindi ecco su questo mi sento di dire che non si prende lezioni di moralità da da nessuno la seconda cosa che vorrei dire è che mi pare che questa Commissione che questa mozione scusate aggiunga veramente poco a tutto ciò che è già inserito da una parte nel nostro Regolamento dall' altra nella legge regionale perché per esempio anche l' idea del marchio no slot che ha condivisibile le esiti ma eccetera non è né non è già prevista ecco dalla dalla legge regionale quindi è veramente superfluo inserirlo all' interno della mozione una legge regionale che noi abbiamo recepito all' interno del nostro regolamento che voglio ripetere ha prodotto risultati concreti rispetto alle agevolazioni fiscali le uniche agevolazioni su cui noi perché guardate questo lo dico senza faziosità cioè questo è un punto su cui effettivamente si può ragionare cioè è è legittimo o meno introdurre agevolazioni fiscali è opportuno o meno allora le agevolazioni fiscali che si possono introdurre riguardano tendenzialmente la TARI tant' è che alcuni regolamenti anche di centrosinistra approvati dal centrosinistra in altri Comuni inseriscono e introducono agevolazioni fiscali sulla TARI che però sono veramente irrisorie quindi in realtà è una misura molto simbolica ma poco che ha un risvolto pratico pari a zero perché se noi.
Guardiamo quelle che sono le agevolazioni che si possono introdurre e che si possono sostenere sono bassissime quindi sono insignificanti per un' attività commerciale che decide di togliere la la macchinetta perché purtroppo gli incassi e gli introiti che derivano dalle macchinette sono sono importanti quindi ecco sicuramente chi decide di togliere la macchinetta non lo fa per quell' agevolazione fiscale sulla TARI perché è risulta insignificante infatti come diceva anche lei la maggior parte di coloro che le tolgono lo fanno o perché sono sensibili al tema e quindi fanno una scelta etica o perché subiscono furti che colpiscono le macchinette e quindi alla fine tolgono le macchinette per cui introdurre un' agevolazione fiscale sostenibile per il Comune sulla TARI sì significa in realtà mettere qualcosa che poi è anche una presa di giro e quindi noi abbiamo preferito all' epoca non inserire questo tipo di agevolazione perché capivamo bene che era qualcosa di insignificante di irrisorio e quindi un po' una una presa di giro e quindi siccome è lampante la differenza fra gli introiti e gli incassi che uno ha dalle macchinette e la piccola agevolazione fiscale che puoi mettere sulla carta sembrava veramente ecco qualcosa di così appunto una presa di giro come come come dicevo si può decidere invece di dare uno sgravio fiscale sulla TARI veramente veramente importante allora si può ragionare per quanti anni glielo diamo e soprattutto a quel punto lì ci dobbiamo chiedere che risvolti ha per il Comune ma non tanto per il Comune per i cittadini perché gli sgravi che vengono inseriti sulla TARI vengono poi ripartiti per legge su tutti i contribuenti e gli utenti della TARI quindi in realtà se io faccio con concedo una detrazione a qualcuno poi quei soldi vengono pagati dal resto della cittadinanza quindi capite bene che se poi sono sgravi molto molto significativi alla fine diciamo aumenta la bolletta a tutti i contribuenti e a tutti buon Sacchini e questo non credo che sia diciamo una misura che potrebbe venire ben recepita dalla cittadinanza e poi c'è anche un' altra considerazione cioè noi andiamo a premiare chi toglie le macchinette ma magari chi con sacrificio ha deciso di non metterle mai cosa facciamo li lasciamo fuori e allora diventa una differenziazione ingiusta se invece come dite anche voi dovremmo premiare anche loro allora è sicuro che questa cosa non è sostenibile dal punto di vista economico e finanziario perché sicuramente andremmo ad avere un aumento della TARSU che poi viene scaricato su tutta la cittadinanza quindi questo è il motivo per cui noi non abbiamo molto concretamente e praticamente che ha affrontato proprio da un punto di vista pratico non inserimmo questo questo tipo di di agevolazione per quanto riguarda gli sportelli d' ascolto eccetera anche qui appunto in realtà c'è un lavoro che deriva da tempo che abbiamo fatto tramite la Società della Salute e la Regione Toscana un progetto è attivo quindi anche su questo diciamo non possiamo accettare una mozione in cui ci viene detto di fare qualcosa che in realtà facciamo già una riflessione che io faccio.
È che.
Io la la la la diciamo.
Ecco sì cioè alle sale slot sono luoghi legali però politicamente assumersi la responsabilità da parte politica e amministrativa di dire che quei luoghi vanno bene perché questa mozione lo dice se la mozione dice che quei luoghi vanno bene secondo me è diciamo un po' azzardato perché secondo me l' obiettivo ultimo della politica dovrebbe essere quello di arrivare a un un un momento in cui nessuno più gioca capisco che è diciamo un obiettivo molto ideale però quella dovrebbe essere la propria azione e quindi non si può partire se quello è l' obiettivo ultimo non si può partire dal presupposto che quei luoghi vanno bene chiaramente quei luoghi sono legali perché sono riconosciuti dallo Stato ma la politica tutta deve dire che l' obiettivo ultimo è un altro cioè non avere più persone vittime di lupo lido di ludopatia perché la ludopatia rovina la vita alle persone e quindi è qui che io vedo un punto veramente debole debole della vostra della vostra mozione che in realtà non si dovrebbe chiamare pensa mozione consiliare Ponsacco uno slot perché in realtà si slot si slot noi nei luoghi legali no slot in altri tipi di luoghi e invece dovrebbe essere no slot cercare di regolamentare e di prevenire il più possibile il gioco d' azzardo perché i dati sono effettivamente allarmanti e tante tante famiglie si rovinano tante persone si rovinano ed è vero anche che la maggior parte dei soldi vengono giocati.
Alle slot machine ma è anche vero io ho dei dati aggiornati al 2019 che si spendono anche milioni di euro per per esempio le lotterie e quindi.
Probabilmente ecco su questo abbiamo delle visioni diverse e quindi c'è anche un' impostazione di fondo che forse si ci distingue e ci allontana.
Speaker : spk1
Volevo solo aggiungere un punto nelle premesse sì e pratica.
Va be' Bagnoli assessore ai lavori pubblici.
PD Partito Democratico no dicevo che la premessa appunto parla della patologia della ludopatia e quindi tutti i riflessi negativi che ha questa malattia nella società e questo è condivisibile e dopodiché si fa una distinzione fra.
Sale slot monotematiche con quelle promiscue.
E se c'è una distinzione effettivamente lo è cioè sono più controllate e magari quelli minorenni non si fanno entrare.
C'è più controllo sull' antiriciclaggio tutte cose giuste ma ma il il motivo è che sulla ludopatia non ci sono allo stesso livello delle altre se non peggio cioè se si parla di malattia ludopatia e non si può far distinzioni fra sala slot di tipo A e di tipo B si può fare su altri quindi e son proprio le premesse sbagliate cioè la mozione è sbagliata nelle premesse se si combatte la ludopatia si combattono le sale slot se si fa invece un altro discorso e si dice.
Vogliamo rafforzare le sale slot e monotematiche perché combattere l' antiriciclaggio è un altro discorso ma la si costruisce la mozione in un' altra maniera cioè sta anche qui l' equivoco.
Cioè proprio logico si cita la ludopatia e poi si fanno distinzioni su due tipi di realtà che però allo stesso modo anzi forse come dice accennava prima l' Assessore Vanni forse alcune strutture monocromatiche sono studiate nei dettagli per spillare soldi alla gente c'è proprio uno studio psicologico a monte a contrario del bar dove magari la svolte viene messa in un posto libero e c'è.
Per intendersi.
Speaker : spk3
Sì Allegrini Gianluigi Movimento 5 Stelle.
Nella precedente consiliatura è vero abbiamo fatto ritengo uno forse dei migliori lavori de per quanto riguarda quella Commissione e voglio anche citare la la forte il forte impegno che ci ci mise il Consigliere Martini in quell' occasione.
E non solo.
Fu un bel lavoro secondo me fu un lavoro che che che ha messo delle basi e per.
Vedere se riusciamo a combattere una malattia dei nostri giorni perché a questo punto dobbiamo parlare di questo perché lasciando perdere i colori ma questo.
È sicuramente uno degli eventi che ci sta colpendo e siamo tutti vittime e quanto meno come società il dato è allarmante quello che ha riportato prima il Consigliere Galli che è un dato oggettivo se da 138 a WP e passiamo a 110 AWP e la spesa è aumentata vuol dire che non abbiamo curato il malato nell' ASL né nella sua vera malattia il problema allora vuol dire che a priori bisogna.
Bisogna adoperarsi e all' interno della società e dentro i nuclei familiari forse rinforzare questo l' aspetto sociale quindi per andare incontro a chi effettivamente.
È soggetto a questa malattia dobbiamo rinforzare questo questo aspetto perché il regolamento che applicammo nel 2018 era quanto più almeno per quanto per noi era era possibile prevedere si cerca di fare il più restrittivo possibile tutti eravamo uniformemente d' accordo tant' è che fu votato all' unanimità ma.
Il se questi sono i dati vuol dire che stiamo intervenendo su un malato dove è mala.
Purtroppo i fan mi sento in piedi noi siamo partiti dalla mano ma non perché per nostra nostra mancanza ma perché probabilmente è una nuova situazione è una è una è una è talmente.
Fru fruibile questa.
Questa questa situazione che non siamo riusciti ancora a dargli un giusto contenitore per poterlo poi curare quindi nel merito della della.
Della mozione.
Posso dire che leggendo la non c' ho trovato tutto quello che pensavo pensavo qualche incentivo in più o qualche idea che ci poteva essere mancata all' epoca si parla solo del 2018 però.
Nulla vieta che ci siano nuove accorgimenti.
La la la posizione che state prendendo però voi secondo me non mi trova d' accordo perché nella nel discriminare se un locale è giusto o meno lo sappiamo ne abbiamo discusso che nascono c'è una psicologia all' interno di dei di alcuni locali nati e progettati e pensate per.
Solo slot e quindi abbiamo capito che quindi io non lo sapevamo anche per me stesso non era a conoscenza che prediligono il buio per non dare la cognizione del tempo far perdere la cognizione del tempo alla all' avventore e ed è vero ci sono i bar che invece mettono queste stesse macchine ha la visione di tutti però queste macchine sono utilizzate e che ripeto le persone e io mi vergogno per loro ma queste persone ci fanno sembra quasi l' opposto che si sia noi che stiamo guardando che si dia fastidio quindi è questa la situazione che dobbiamo andare a.
Curare e ed è per questo che invece di dire no quello che mi sembra di capire è che invece questa mozione potrebbe riportarci in Commissione.
Per rielaborare e modulare per quanto possibile ci sono nuovi soggetti possono portarci nuove idee.
Noi non siamo mica perfetti siamo perfettibili quanto meno.
Almeno per quanto mi riguarda non so lei però.
Quindi avere incontri anche con chi è preparato e poter avere armi o comunque una cultura maggiore di questa malattia per poter poi elaborare possiamo pensare insieme me lo auguro un Regolamento rivisto e corretto in alcuni punti dove quelli che abbiamo fatto penso che appena un anno fa non non abbiano nulla da se da eccepire però se possono essere ancora rielaborati questo è una malattia del secolo è una delle tante malattie del secolo penso che sia un dovere di un' amministrazione tenere alta la guardia sotto questo aspetto.
E però.
Grazie.
Speaker : spk1
Casalvieri Roberto consigliere del Ponsacco per Francesca veloci Sindaco.
Io volevo fare un po' una considerazione che più che concentrarsi sui dati mancanti relativi al perché si dovrebbero integrare questo regolamento e quali e in che misura dovrebbero essere fatte queste agevolazioni fiscali che poi ricadrebbero sulle nostre tasche vorrei far notare che vi occupate solo di un solo aspetto da ludopatia.
Se la vostra è una battaglia etica da risvolti sociali che ha a cuore il fenomeno perché fare distinzione.
Dovete combattere questo fenomeno.
Le sale slot no che voi definite legali.
Sono senza vetri al buio e senza orologi ambienti creati per allineare perché vi entra.
Facendovi fede per perciò la percezione del tempo e per quanto sta giocando la verità che in questa sala.
C'è una parte politica che era presente alla presentazione del libro mettersi in gioco.
Di Zampolini.
Mentre altri andavano all' inaugurazione della sala le slot Las Vegas.
Di cascina gestita dalla Pavel S.r.l.
La fabbrica S.r.l. è una società con sede legale a Salò che come attività cita testualmente la misura.
Camerale gestisce apparecchi che consentono vincite in denaro funzionanti a moneta o a gettone.
È interessante notare però che un vostro militante un candidato alle ultime amministrative possiede il 20 per cento delle quote.
Questa mozione non aggiunge nulla ed è superficiale e ipocrita con questo ho terminato.
Speaker : spk3
Sì Davide Brogi ma.
Fa e ora si rischia poi di ripeterci è proprio come diceva l' Assessore Bagnoli.
È nelle premesse.
E nelle premesse.
Parlo con con Arrighini che ci ci ci si trova distanti non certo in un possibile dialogo e poi.
Nelle sedi opportune quando quando sarà il caso però questa mozione è irricevibile ma.
Sta di fatto che ho appena letto che la Società della Salute sotto.
La Regione Toscana e la ASL nord-ovest si sta adoperando proprio ad ad un progetto e a breve a brevissimo sapremo i risultati di questo studio che stanno facendo quindi poi sarà anche materia certo di aggiornamento e eventualmente anche di confronto ci mancherebbe che poi non si illuda il fatto di doverne parlare però magari di cose ecco concrete no di una mozione che elude che passa l' idea che un certo tipo di attività monotematica.
Che.
Quindi ha solo come scopo l' attività del gioco possa essere migliore di un' altra attività che è promiscua quindi.
Siamo tutti cioè io penso che sì siamo un po' tutti d' accordo che questa è una piaga sociale e di notevole di notevole portata di notevole portata nessuno lo nega però fatto sta che questa questa mozione come diceva prima la Sindaco è una mozione da cambiargli proprio il titolo si slot.
E questo per noi è irricevibile se ci fosse la volontà in futuro di di di di di di di fare qualcosa insieme vedremo però su questi presupposti è molto difficile lavorare perché insomma conta anche quello che si legge e conta anche poi le consideri le considerazioni che se ne traggano e voglio dire è troppo limitativa e va solo troppo in una direzione quella mozione lì senza tener di conto senza tenere di conto di tutto l' operato come diceva prima.
Il consigliere Righini di tutto il lavoro profuso anche negli anni negli anni precedenti pare che a leggere la mozione fino ad oggi sia stato fatto sia stato sia stato fatto poco poco nulla cioè voglio dire si può star qui anche fino alle due a ripeterci però che voglio dire è ricevibile sta mozione.
Consigliere Laura.
Speaker : spk2
Favini Laura per con Sacco con Francesca braci Sindaco allora io tra l' altro sono d' accordo con il consigliere Righini quando dice che siamo perfettibili e invito proprio a seguire il Consiglio nel senso che certi argomenti si affrontano prima nelle Commissioni consiliari dove io per prima sono diciamo al primo mandato e ho trovato un ambiente dove si possono capire tante cose e dove ci si può avvalere del parere dei tecnici.
Importarono così si può portare avanti un lavoro strutturato che che crei un percorso né nel in base all' argomento in base all' obiettivo del momento.
No non sono d' accordo nella presentazione di mozioni spot come questa che a nostro avviso sono soltanto.
Hanno solo lo so soltanto lo scopo di accalappiarsi articoli di giornale e per soddisfare un po' il narcisismo di qualcuno e non hanno poi a cuore davvero l' entità del problema la ludopatia una dheePAn una dipendenza a tutti gli effetti come lo è la tossicodipendenza e non si può valutare un solo aspetto la nostra dichiarazione di voto ovviamente contrario.
Speaker : spk3
Okay noto che si sono esauriti.
Si è esaurito il dibattito.
Possiamo porre in votazione.
E lui dice cioè io ho aspettato ho contato fino a dieci prima di.
No va bene la prossima volta lo farò eh.
Ok allora.
Pongo in votazione la mozione presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini premier ad oggetto Ponsacco uno slot.
Proposto a firmatario consigliere Alessandro Galli.
Chi vota a favore della mozione.
Voto favorevole 5.
Chi vota contrario.
Voto contrario 10 chi si astiene voto contrario e voto astenuto 1.
Okay dichiaro chiusa la seduta.