Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Ponsacco - 30.11.2019
FILE TYPE: Audio
Revision
Speaker : spk2
Buongiorno.
Brogi Francesca.
Balocchi.
Speaker : spk1
Sì.
Bosco Silvia.
Speaker : spk2
Dei Fabio.
Speaker : spk1
Ferrini Simone.
Picchi Lorella.
Signorini Michela.
Speaker : spk2
Zarra Gerardino presente.
Casa Pieri Roberto.
Falchi Davide.
Favelli Laura.
Speaker : spk1
D' Annibale Federico.
Canova Giada.
Glieli Alessandro.
Speaker : spk2
Tecce Antonio Pericle.
Speaker : spk1
Tuzza Gianluca.
Arrighini Gianluigi.
Assessori Vanni Francesco.
Speaker : spk2
Tante per ora.
Lazzaretti Roberta.
Speaker : spk1
Brogi Davide.
Bagnoli Massimiliano.
Macchi Stefania.
Speaker : spk2
Sì ho accertato il numero minimo legale dichiaro aperta la seduta.
Do prima una comunicazione e poi passiamo a la nomina dei tre scrutatori.
La comunicazione riguarda.
Consigliere Alessandro Balducchi.
Che mi manda a far sapere che con questo scritto che ora vi leggo con la presente sono a comunicarvi dopo la nascita di Italia Viva la mia scelta di aderire a tale movimento e di rappresentarlo nel Consiglio comunale di Ponsacco divenendone Capogruppo e di sostenere la maggioranza attualmente attualmente in essere firmato Alessandro Pallucchini tanto era dovuto come conoscenza a tutto il Consiglio comunale.
Passiamo agli scrutatori.
Okay Gianluca Tuzza.
Picchi Lorella.
E Davide Falchi grazie.
Passiamo alla delibera numero 1 si tratta.
Della ratifica della delibera di Giunta comunale numero 140 del 22 11 2019 avente ad oggetto l' articolo 175 comma 4 del decreto legislativo 267 2000 Variazione al bilancio di previsione 2019 2021 adottata in via d' urgenza dalla Giunta comunale e conseguente a variazione di PEG 2019 2021.
Illustra sindaco Francesca Brogi.
Speaker : spk1
Questo.
Allora.
Allora qui è uguale.
Quindi si tratta della ratifica di una.
Variazione urgente che abbiamo fatto in Giunta e che nasce è nata dalla necessità di applicare il contributo che la Regione Toscana ha assegnato al nostro Comune di 20.000 euro in virtù della partecipazione al bando da parte del Comune di Ponsacco al bando regionale per vedersi.
Per vedere la possibilità di intercettare queste risorse da applicare a le indagini di vulnerabilità sismica e le indagini strutturali da fare poi sulle nostre scuole abbiamo vinto questo contributo di 20.000 euro quindi si rendeva necessario iscrivere questo contributo in bilancio e quindi applicarlo poi alla relativa spesa per portare avanti quel percorso di verifiche sismiche e strutturali su tutte le nostre scuole un percorso a cui abbiamo già dato avvio come sapete c'è già stato modo di discuterne anche all' interno del Consiglio comunale abbiamo già affidato un incarico per uno studio e una mappatura generale delle nostre scuole da cui.
Poi dovrà è emersa insomma la la la priorità degli interventi da fare con questi 20.000 euro noi andremo ad affidare l' incarico per procedere alle prime verifiche statiche e sismiche su.
Sulle scuole che sono a cui abbiamo dato la priorità attraverso il risultato di questo esprimo studio che abbiamo fatto relativo appunto a questa mappatura generale degli istituti scolastici del nostro territorio.
Speaker : spk2
Prova prova.
Prova prova si sente okay.
E allora sono acceso.
Ha chiesto la parola Gianluca Tucci.
Un giorno Gianluca Dozzo Consigliere Leone Ponsacco.
Allora Sindaco.
Nella parte diciamo del capitolo 1 che ha appena espletato ci sono questi 20.000 euro che sono stati assegnati il 4 di settembre.
E ed entro tre mesi dobbiamo dare l' incarico vorrei sapere a chi diamo l' incarico.
Ma chi presiede a quanti diamo l' incarico perché ci sono diciamo questi questo capitolo è prima in entrata che deve essere decodificato e sono delle spese al momento d' uscita cioè il 40 il 420 0 1 per spese di progettazione e collaudi vorrei sapere ripeto a chi dare l' incarico e a quanti dare l' incarico.
Do il microfono.
Speaker : spk1
No no.
Sì.
Ora uno sta qui.
Esposta ai gelati ah no allora chiaramente questo si tratta di una scelta gestionale sa non è la politica che decide a chi viene dato l' incarico ci sono delle procedure che sono fissate dalla legge quindi sono gli uffici che faranno questa scelta secondo le procedure in punto di normativa quello che a noi interessa era avere le risorse da parte della Regione Toscana per procedere ad affidare l' incarico a uno studio che poi comincerà a fare le vere e proprie verifiche di vulnerabilità sismica sulle scuole quindi fino a che noi non andavamo ad applicare in bilancio queste entrate chiaramente erano soldi che non potevano neppure essere utilizzati abbiamo fatto una una variazione urgente proprio per avere il tempo di affidare l' incarico entro i tre mesi.
Dettati dal bando regionale pena la perdita del contributo poi diciamo è materia gestionale decidere a chi e quali procedure utilizzare per affidare l' incarico e non certo la politica quindi ora io questo non non glielo so dire.
Speaker : spk2
Magari.
Ho smesso pronto pronto.
Prova.
Buongiorno consigliere Righini Movimento 5 Stelle allora su questo punto 1 siamo felici che siano arrivati questi 20.000 euro perché vanno a toccare un argomento che sapete benissimo quanto siamo stati battaglieri e convinti di portare avanti la richiesta di.
Effettuare queste verifiche sulle indagini sismiche della vulnerabilità per quanto riguarda le strutture scolastiche quindi qui l' arrivo di questi 20.000 euro li salutiamo felicemente ma dobbiamo correre perché siamo molto in ritardo rispetto al programma che ci eravamo posti che vi avevamo anche imposto con una mozione votata all' unanimità la ricordo nuovamente come ho ricordato a luglio e come ricordate a settembre dovevamo averne fatte già una almeno nel 2018 siamo a fine 2019 e non l' abbiamo ancora quindi dobbiamo espletare e correre veramente perché dobbiamo sapere noi stessi i nostri figli e i genitori dei nostri figli devono sapere se sono.
Frequentano strutture.
Quantomeno sicure grazie.
Sì.
Gianluca Dozzo Consigliere Lega Ponsacco e come concordo diciamo con il consigliere Righini però vorrei chiedere se.
Se inizialmente già sono arrivati questi soldi io penso che le il Presidente e i due e due incaricati dovrebbero dare l' incarico e sapere i nomi di queste persone batto così perché la cosa importante e urgente se è una cosa urgente dobbiamo subito affidare alle tre persone e i nomi volevo sapere i nomi ecco tutto qua se non si sa va bene così.
Speaker : spk1
Nel momento in cui verrà affidato l' incarico saprete a chi è stato affidato l' incarico e sono tutti atti pubblici cioè la trasparenza della pubblica amministrazione è che non si sa e non si saprà mai intanto ci hanno assegnato queste risorse abbiamo di tempo per impegnarle e delle procedure da seguire verrà affidato l' incarico allo studio io quello che chiedo ai miei uffici è che venga fatta una selezione per scegliere il miglior studio possibile.
E dopodiché quando verrà fuori a chi sarà stato aggiudicato l' incarico lo lo saprete come lo potranno sapere e tutti tutti i cittadini una precisazione che vorrei fare è anche che.
Insomma rispetto alla messa in sicurezza e alle verifiche da fare sulle scuole mi sento di dire che non possiamo prendere lezioni da nessuno perché siamo stati l' Amministrazione che.
Ha cominciato questo iter per primi senza che nessuno che ce lo dicesse e con le indagini e le verifiche che abbiamo fatto sulla scuola Fucini e fin dal primo momento fin dal primo momento fin da qui gli incontri pubblici che facemmo con la cittadinanza dicemmo che quello era aveva segnato l' inizio di un percorso che avremmo fatto poi su tutte le scuole del territorio sono felice che il Movimento 5 Stelle abbia fatto abbia condiviso questa questa scelta fatta dall' Amministrazione comunale che è doverosa e necessaria però ecco sentirmi dire che è una scelta che ci avete imposto è una falsità e questo non lo posso accettare.
Speaker : spk2
Pronto o no.
Insomma.
Consigliere Bellini.
Sì consigliere Righini Movimento 5 Stelle mi corre l' obbligo di rispondere.
Quindi il Sindaco sta negando che c'è stata una mozione del Movimento 5 Stelle votata all' unanimità per fare le verifiche sismiche e procedere.
Rifaccio e ritorno a fare una piccola cronistoria ma siccome i punti oggi sono tantissimi non vorrei dilungarmi.
Le Fucini furono verificate staticamente semplicemente perché fu fatta una richiesta dal Genio civile di Pisa non per volontà dell' Amministrazione quindi.
Quindi non deve farsi sua questa questa procedura è una procedura che quantomeno abbiamo spinto eventualmente possiamo dire insieme benissimo diciamo che insieme ma nessuno se ne faccia propria di questa di questa di questa iniziativa di avere 20.000 euro.
Speaker : spk1
Diciamo i punti sono tanti e a Righini non ha non non ha detto il vero semplicemente noi quando arrivò la la necessità di di di.
Fu una scelta dell' Amministrazione procedere a fare le verifiche fee sismiche statiche sulla scuola Fusini poiché il costo dell' intervento sulla scuola era molto oneroso per il Comune e quindi prima di procedere a spendere i soldi sulla struttura attuale volevamo capire anche lo stato di sicurezza e di vulnerabilità sismica della scuola per poi muoversi di conseguenza è una storia che il consigliere Righini conosce molto bene quindi.
Non mi sento di aggiungere altro poi se volete possiamo anche approfondirlo in altre sedi.
Speaker : spk2
Noto esaurito il dibattito ci sono delle dichiarazioni di voto.
In assenza di dichiarazioni di voto.
Procediamo direttamente al voto sulla delibera.
Mettiamo in votazione il punto numero 1.
All' ordine del giorno.
Si tratta della ratifica della delibera di Giunta comunale numero 140 del 22 11 2019 avente ad oggetto articolo 175 comma 14 decreto legislativo 267 2000 Variazione al bilancio di previsione 2019 2021 adottata in via d' urgenza dalla Giunta comunale e conseguente variazione di PEG 2019 2021 chi vota a favore.
Unanimità Francesco.
All' unanimità.
Facciamo la verifica chi vota contro.
Nessuno.
Speaker : spk3
E astenuti.
Nessuno c'è.
Okay.
Mettiamo in votazione l' immediata eseguibilità chi vota a favore.
Unanimità facciamo sempre la controprova chi vota contro.
Nessuno.
Chi si astiene.
Nessuno.
Passiamo al punto numero 2.
Si tratta dell' interrogazione a risposta scritta presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini premier ad oggetto violazione al codice della strada commessa in via Meloria ed al conducente servizio scuolabus.
Come dice il regolamento.
Un' interrogazione richiesta.
Con risposta scritta qualora non venisse risposto nei venti giorni come previsto dal regolamento.
L' interrogazione è iscritta all' ordine del giorno del Consiglio comunale e raspi la risposta viene data in Aula nella prima seduta di Consiglio dopo che sono trascorsi appunto i termini.
Illustra il firmatario dell' interrogazione.
Risponde il Sindaco l' Assessore al ramo.
L' interrogante può dichiararsi poi eventualmente soddisfatto o non soddisfatto.
Motivandola entro i cinque minuti.
Questa è la procedura.
Speaker : spk2
Buongiorno Tecce e consiliare Lega Ponsacco Salvini preme.
Dunque.
In data 2 di ottobre ci perveniva una segnalazione documentata da rappresentazione fotografica avente ad oggetto una grave violazione del codice della strada commessa.
E presumibilmente in pari data da parte di un conducente della scuola scuola bus che svolge servizio per il Comune di Ponsacco nello specifico il suddetto autoveicolo con bambini a bordo è stato visto immettersi su via delle Minore all' altezza della rotatoria presente della circonvallazione contravvenendo a quanto prescritto dalla segnaletica verticale di divieto d' accesso.
Il denunciante rivelatisi che quanto verificatosi non è avvenuto non è stato un caso isolato perché si ripete da svariato tempo.
Consta che il fatto sia stato già sottoposto all' Amministrazione comunale e che nonostante ciò esso continua a ripetersi.
Quanto sopra mette a repentaglio l' incolumità dei bambini e ed al tempo stesso ingenera né quelli.
Quei genitori che debbono affidarsi i propri figli al suddetto autista uno stato di grave apprensione è indispensabile per il nostro Comune garantire la sicurezza dei bambini sia all' interno degli edifici scolastici sia durante il tragitto casa scuola e scuola casa anche l' ipotesi di appalto di servizi di servizi a terzi.
È prioritario per preservare i bambini da pericolo e o sostituzione e situazioni critica che possono manifestare prima dell' ingresso a scuola a tale fine il personale destinato alla conduzione degli scuolabus deve oltre a presentare adeguati titoli e le dovute competenze usare una diligenza particolarmente qualificata proprio per il compito chiamato a svolgere e per il fatto che trasporta bambini a bordo la manovra in questione è stata commessa più volte dall' autista volontariamente e senza giustificazione alcuna se non quella di evitare di compiere un tragitto più lungo circostanza di per sé priva di ogni valore.
Onde scongiurare che tali fatti non si ripetano la suddetta condotta dovrà essere da chi ne ha le competenze valutata e sanzionata con estremo rigore così come altrettanta severità dovranno essere scrutinati i requisiti e la capacità dell' autista a mantenere l' importante e delicato ruolo rivestito.
L' Amministrazione comunale ha l' onere e l' obbligo di accertare che tali misure siano attuate ed in ipotesi alla luce dei provvedimenti adottati valutare il mantenimento dei rapporti contrattuali in corso di esecuzione con l' impresa appaltatrice del servizio nonché valutare l' opportunità.
Del loro futuro rinnovo tutto 4 sopra e premesso e considerato interroga il Sindaco e la Giunta per conoscere quali provvedimenti l' amministrazione ai in precedenza ha adottato ed intenda adottare in futuro affinché i fatti denunciati non abbiano a verificarsi nuovamente.
Speaker : spk1
Buongiorno ma chi Stefania assessore alla pubblica istruzione e alla cultura in riferimento alla vostra interrogazione presentata il 3 ottobre 2019 riguardante quanto accaduto il 2 ottobre vi informiamo che l' Amministrazione comunale una volta appreso il fatto attraverso segnalazioni su mezzi di comunicazione social e a mezzo stampa ha immediatamente telefonato e contattato tramite PEC i responsabili della ditta affidataria del servizio scuolabus per appurare innanzitutto quanto accaduto e per invitare il responsabile della ditta ad aprire un provvedimento un processo un procedimento disciplinare al fine di accertare le eventuali responsabilità del caso la suddetta richiesta avanzata dal nostro ente è identificata con numero di protocollo che è il 2 7 9 9 0 barra 2 0 1 9 in seguito l' Amministrazione si è adoperata nell' effettuare verifiche specifiche e controlli nella banca data dati dell' ente e al momento non sarebbero state riscontrate segnalazioni scritte né protocollate sia tramite PEC che pervenute all' ufficio aventi tale oggetto.
Ciò premesso sottolineiamo la gravità di una vostra affermazione che cito testualmente consta che il fatto è già stato sottoposto all' Amministrazione comunale e che nonostante ciò esso continua a ripetersi considerato infatti che l' uso del verbo constatare significa accertare stabilire con certezza sulla base di prove e documenti e considerato che non risulterebbero pervenute all' ente le segnalazioni di cui sopra vi saremmo grati di farci pervenire quanto prima prova di tale documentazione altrimenti sarebbe da ritenere inaccettabile da parte vostra dichiarare per iscritto un' affermazione che risulta infondata infangando e danneggiando l' unanimità non l' onorabilità dell' ente comunale colgo infine l' occasione per informarvi che questa Amministrazione aderisce al manifesto della comunicazione non ostile promosso dall' associazione Parole ostile di Trieste finalizzato a riportare ad un uso corretto del significato delle parole per lo sviluppo di una comunità educante sarebbe bello che questo fosse condiviso unanimemente.
No.
Speaker : spk2
Sì dice Consigliere ecco dunque.
Io presumo che forse sarebbe stato il minimo quantomeno chiedergli.
Garanzia all' addetto che ha fatto questa infrazione chiedere garanzia che non lo facesse più e quantomeno anche un scusarsi ma non tanto verso di noi o l' Amministrazione perché poi dopo non è che comporta tanto ma più che altro ai genitori o ai bambini.
Noi probabilmente forse al tempo tempo fa non è stato segnalato all' Amministrazione che questo questa faccenda si è già ripetuta passando chiaramente dai canali.
Ordinari però.
Le segnalazioni sono già partite perché noi ne abbiamo delle prove già anche lo scorso anno quindi provvederò personalmente a fornirveli con tanto di date e mi auguro che poi dopo riuscirete a prendere magari della deposizione.
Diciamo che non sono soddisfatto anche perché mi sembra che sì sì siamo scesi sulla sulla parola significato della parola ma magari non tanto sul sulla gravità della situazione non sono soddisfatta.
Speaker : spk1
Penso che l' Amministrazione comunale abbia fatto quello che era giusto facesse cioè.
Far notare come abbiamo detto immediatamente fatto e sappiamo immediatamente telefonato al responsabile perché la ditta è una ditta che ha appaltato il servizio a.
Speaker : spk2
Scuolabus e quindi fa capo ad una ditta privata di conseguenza è il datore di lavoro che prenderà i di.
I dovuti provvedimenti o avvierà un procedimento che già non so se è stato avviato ma penso di sì.
Perché appunto il referto è stato fotografico messo sul social quindi magari io vi chiedo anche questo magari era meglio farlo per pervenire prima in altro modo anziché pubblicarlo e fare una polemica prima di.
Andare a.
A informare la cittadinanza e in un modo così a mio avviso poi quello che è stato fatto è stato telefonato contattato mandata PEC noi abbiamo fatto tutte le ricerche del caso tramite il comandante dei vigili nei nostri uffici e abbiamo impiegato un po' di tempo per questo quindi.
Essendo ripeto un dipendente di una ditta sarà la ditta stessa come avviene in tutte le ditte private a prendere i dovuti fare i dovuti procedimenti che si avvarranno prima del richiamo e poi di eventuali altre storie come sappiamo chi che ha dipendente funziona così.
Speaker : spk1
Passiamo al punto numero 3.
No non c'è dibattito sulle interrogazioni no ho già premesso prima l' interrogante illustra l' interrogazione.
Sì l' articolo 37 se vuole glielo leggo anch' io.
Deve leggere.
Se vuole se vuole gliela leggo anch' io.
No.
Senta.
Quindi.
Ok l' interrogazione può essere anche fatta a nome di un gruppo nel quale caso nel qual caso il diritto di cui sopra competa non più di due consiglieri del Gruppo proponente chi l' ha firmata.
Speaker : spk2
E che la prima.
Speaker : spk1
Del gruppo consiliare.
Però la firma è una sola.
La firma una sola.
A nome del gruppo.
Ci dice che deve essere firmata da più.
Consigliere.
E da quello che mi consta.
Se messe all' asta.
Bene il gruppo consiliare Lega.
Quindi quindi quindi.
Io ve l' ho guardato no no no no.
Consigliere Consigliere Consigliere.
Consigliere Consigliere allora.
Vogliamo ammettere in questo caso allora son state ripresentate altre interrogazioni a più firme così come anche le mozioni d' accordo pervenuta una firma sola è chiaro che eh.
C'è scritto anche per Gruppo consiliare per cui procediamo in questo modo vediamo poi eventualmente di.
Di chiarirlo meglio per le prossime volte okay intanto io le do la facoltà di parlare faccia la sua dichiarazione e a quel punto lì attende anche la replica consideri il fatto comunque che è già stato dichiarato la soddisfazione alla insoddisfazione alla risposta d' accordo.
Ed Annibale Lega Salvini premier.
Semplicemente il mio intervento è un intervento che tende a chiarire un po' tutta i contorni di questa vicenda e credo che sia forse nell' interesse di tutti i Consiglieri.
Saluto positivamente l' iniziativa che il Comune ha ha promosso tramite la telefonata e il documento ufficiale PEC che formalizzando una propria presa di posizione anche netta quindi qui di questo sono soddisfatto io.
Scusate cioè quando poi quando ho finito.
Non sono soddisfatto invece di ciò che che è stato fatto dopo perché.
L' azienda avrà sicuramente aperto un procedimento disciplinare si dice forse ma che ci dovete dire se lo ha aperto o non l' ha aperto.
Un procedimento disciplinare ha un tutta una serie di scansione di termini mette in condizione il dipendente di potersi difendere in pochi giorni in genere sono io non conosco lo statuto interno di quell' ente ma non credo che siano più di una settimana perché normalmente è così.
Lui ha la ha la facoltà di difendersi con una memoria scritta dopodiché ci sono ulteriori sette giorni attraverso le quali l' ente e prende posizione quindi credo ecco di questo non sono soddisfatto credo che era importante che il Comune.
L' Amministrazione si seguisse un po' tutto questo iter e quindi si accertasse anche di quello che era successo successivamente per poi riferire non soltanto al Consiglio ma anche alla cittadinanza ma non perché vogliamo cioè nessuno vuole la testa di nessuno dobbiamo dobbiamo chiarire questo la nostra è una preoccupazione che credo che.
Sia fondata in quanto la preoccupazione di anche di tanti di tanti genitori quindi ecco non siamo soddisfatti e anche per questo motivo vuole era forse più opportuno che ci che fosse la vicenda è seguita più da vicino da parte dell' amministrazione e poi che avesse riferito su quelli che sono gli esiti che credo che a questo punto gli esiti della vicenda a meno che non ci sia un' impugnativa è un processo in corso ecco ma anche questo ce lo potevano tranquillamente dire perché poi chiaramente è la la la la la misura disciplinare che è il richiamo.
La censura o quello che sarà può essere anche impugnata dal lavoratore anche perché.
Magari nelle difese il dipendente poteva e questo ecco sarebbe ci sarà si sarebbe aperta un' altra un' altra questione il dipendente avrebbe potuto dire che quella manovra era in qualche modo coperta dall' azienda ecco che allora il Comune avrebbe a quel punto dovuto prendere provvedimenti nei confronti dell' azienda e del rapporto contrattuale che nei confronti dell' azienda perché sarebbe stato un pieno inadempimento.
Eh sì ma non son cose assurde purtroppo queste cose noi abbiamo cioè.
Il paragone non calza ma Schettino aveva rimandato la responsabilità alla Costa Crociere no no per dire non ho capito ve lo dico perché mi capita tutti i giorni capita spesso che il dipendente si difenda facendo riferimento a degli obblighi o comunque a dei consigli altre volte ci sono dei camionisti che ve lo dico perché capita ripeto altre volte camionisti che vengono sanzionati perché viaggiano fuori carico perché il datore di lavoro al fine di lucrare su un viaggio e non in due su due li obbliga a commettere sanzioni al codice della strada comunque questa è trasparenza signori quindi ripeto ripeto e forse era opportuno che si riferisse anche sugli eventuali e ulteriori sviluppi della vicenda grazie.
Speaker : spk2
Allora io innanzitutto vorrei un attimo.
Anche fare una riflessione sul fatto che questa aula non si deve trasformare in un' aula di tribunale so che lei è abituato a questo per lavoro privato però qui siamo in un' aula consiliare quindi qui noi non non è compito nostro fare processi a nessuno né di accusa né di difesa compito dell' amministrazione a prendere le iniziative necessarie che sono state prese nel momento in cui è stata fatta la segnalazione quindi il primo punto è questa non è un' aula di tribunale uno è il secondo punto su cui io vorrei richiamare l' attenzione se davvero c'è la volontà di una collaborazione se davvero c'è la volontà di.
Svolgere un ruolo di vigilanza anche nel rispetto della sicurezza dei ragazzi e dei e della tutela dei genitori il modo di operare non è quello che il vostro gruppo ha adottato cioè mettendo foto su su Facebook perché le le segnalazioni non si fanno su Facebook ma sarebbe stato opportuno attivarsi nei giusti canali quindi contattare e coinvolgere l' Amministrazione comunale e quindi segnalare direttamente all' Amministrazione comunale con tanto di foto e di referti quello che era accaduto e che non andava bene perché mettere la cosa su Facebook non significa voler dare una risposta ai cittadini significa voler fare polemica politica per ritagliarsi un certo ruolo fra l' altro il terzo punto che probabilmente non avete molto colto ma su cui io vorrei risottolineare l' attenzione che sono state utilizzate in quelle occasioni delle parole molto pesanti sono state è stato detto addirittura che il fatto era stato sottoposto più volte all' Amministrazione comunale che nonostante questo si ripeteva beh io.
Speaker : spk1
Vi posso dire che noi abbiamo fatto delle verifiche al protocollo del Comune abbiamo guardato le mail e non è emerso nulla non sono emerse segnalazioni precedenti quindi anche su questo io vi chiedo di fare più attenzione nelle parole che vengono scritte utilizzate e messe in piazza perché laddove si infanga l' onorabilità di un ente pubblico l' Amministrazione può anche decidere di prendere delle iniziative correlando chi ha affermato quelle frasi dopodiché noi ci siamo attivati nei confronti della ditta che chiaramente ha fatto i suoi passi nelle more di legge chiaramente c'è anche un altro punto che è quello della della privacy quindi non è che poi tutto può essere messo in piazza perché ci sono anche.
Cose coperte coperte dalla privacy chiaramente questa procedura è stato aperto un provvedimento disciplinare che andrà avanti e avrà il suo corso e il suo il suo iter ecco non è che noi siamo stati passivi o che altro.
Quindi.
Dopodiché va be' poi uno può essere soddisfatto o insoddisfatto però.
Speaker : spk2
Questo.
A questo punto possiamo passare al numero 3.
Si tratta dell' interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle ad oggetto Palazzo Rosa via rispecchiano Ponsacco illustra il consigliere Gian Luigi Rovini.
Allora Righini Gianluigi Movimento 5 stelle sì vi presento questa interpellanza che abbiamo presentato sul Palazzo Rosa.
Come sappiamo tutti al soprannome di quel benedetto fabbricato proposto qui in via Rosi Picciano e allora intanto vi leggo la l' interpellanza poi entreremo nel merito.
Oggetto interpellanza Palazzo Rosa vero spicciolo Ponsacco vista la situazione di criticità del palazzo Rosa di Viero spiccano dove sono confluite un centinaio di persone a seguito dello sgombero di alcuni campi nomadi della provincia di Pisa.
Viste le criticità potenziali circa segnalate da alcuni cittadini in merito del regolare fruizione da parte dei residenti del palazzo rosa di buoni servizi pubblici di rete come acqua potabile rifiuti elettricità Enel.
Servizio elettrico e recepimento delle stesse fognature.
Il mancato funzionamento di elementi tecnologici come gli ascensori visto quanto appreso dagli organi di stampa ovvero l' apertura di un tavolo permanente per l' ordine e sicurezza pubblica sull' immobile di via spicciola a Ponsacco che si è parlato di redistribuzione.
Virgolette chiamo perché.
Son parole testuali vogliamo giungere a una redistribuzione della popolazione residente nell' immobile come dice il sindaco Francesca Brogi.
Considerato che come leggiamo dalle dichiarazioni rese dalla stampa è stato avviato un' azione di monitoraggio continuo dello stabile e di verifica della regolarità dei contratti di affitto.
Si chiede al Sindaco e alla Giunta quali siano gli intendimenti dell' Amministrazione in merito alle criticità segnalate da privati cittadini e sopra richiamate.
Quindi diciamo l' allacciamento ai servizi delle unità abitative e se effettivamente vi risulti un uso improprio di acqua non potabile.
Le irregolarità del ricevimento delle fogne e acque nere.
Poi c' era un' altra parte e la verifica del funzionamento degli ascensori nel caso negativo ricordiamo che nel caso specifico si determinerebbe una inagibilità automatica dell' immobile.
Dopo potrete commentare ognuno di voi ma mi sembra ci sono delle condizioni che devono essere immediatamente attuate.
Al riguardo infatti su questo immobile ci sono tanti pareri ed è inutile stare a rivangare ma è sicuro che c'è una situazione di criticità permanente e invito il Consiglio comunale qui presente.
Con gli uffici tecnici di andare a fare direttamente un sopralluogo sul posto visto e considerato che noi abbiamo presentato come gruppo già da giorni una richiesta dove gli stessi punti che abbiamo presentato non abbiamo avuto nessuna risposta ma è bene che tutti noi comunque ci si renda conto com' è la situazione lì quindi sono aperto e mi auguro che ci sia una accettazione da parte di tutto il Consiglio comunale a fare in un momento che riterremo opportuno di poter fare tutti insieme un bel sopralluogo sul posto credo che per tutti noi che rappresentiamo la comunità sia una bella dimostrazione di attenzionamento di qui a questa problematica e credo che ci possa portare anche a vedere e avere modo in modo più attento attenzionato le problematiche e con gli stessi.
Tecnici amministrativi quindi poter avere una risposta sul posto così da far sì che si possa avere una nostra immediata.
Diciamo qualificazione del della problematica.
Speaker : spk1
Allora io.
Anzitutto vi do un consiglio.
Perché mi sembra che siate un po' leggeri nel vostro modo di parlare e di agire.
Quello è un immobile privato quindi ben vengano i sopralluoghi che l' Amministrazione fa continuamente di oserei quasi dire quotidianamente ma avete bisogno dell' autorizzazione della proprietà.
Quindi non è che voi potete andare a fare sopralluoghi all' interno di un immobile privato che siano i sotterranei che sia la parte in Comune voi avete bisogno quantomeno di interfacciarmi ve lo do come consiglio con il curatore fallimentare che oggi rappresenta la proprietà del bene dopodiché come voi sapete ognuno ha i suoi ruoli e questi devono essere.
Rispettati.
L' Amministrazione comunale su questo tema è presente fra l' altro mi piacerebbe che un giorno un giorno magari abbiamo cinque anni di tempo da dal da parte delle minoranze e delle opposizioni venisse fuori con tutte le carte che vengono scritte con tutte le interpellanze e le interrogazioni gli articoli di giornale che vengono scritte che almeno una volta venisse fuori una voce di sostegno e di solidarietà a un Comune che in questa vicenda è parte lesa con tutti i suoi cittadini perché in questa vicenda l' Amministrazione comunale il Comune di Ponsacco è parte lesa io ri è venuta fuori di recente la conferma de degli arresti domiciliari di.
Del legale rappresentante della futura immobiliare un articolo della Nazione che riportava anche il debito che questa società ha nei confronti del Comune di Ponsacco sono circa un milione di euro sono soldi pubblici che noi non abbiamo incassato per quanto riguarda l' ICI l' IMU non pagate per quanto riguarda.
In tutto tutta la vicenda che ruota attorno alla piazza pubblica in quell' articolo della Nazione oltre a confermare gli arresti domiciliari del legale rappresentante della società per bancarotta fraudolenta questa è l' accusa che viene portata avanti nei confronti di questo signore si specificava e si diceva chiaramente che c' era una società questa S. F. H. attraverso la quale si continuava a stipulare contratti di affitto con le famiglie che sono lì presenti e attraverso la quale sembra secondo come riporta l' accusa questo signore.
Riscuoteva i soldi del de degli affitti sottraendoli di fatto ai creditori tra cui c'è anche il nostro Comune quindi in tutta questa vicenda ancora non si esprime una voce di solidarietà ancora non si ha il coraggio di dire che il Comune di Ponsacco e quindi i cittadini del nostro Comune hanno il diritto di veder restituite quelle somme hanno il diritto di veder restituita la piazza pubblica che oggi è in quello stato perché ancora manca il certificato di collaudo che il curatore fallimentare deve consegnare al Comune di Ponsacco una piazza è un bene pubblico è uno spazio collettivo di tutti i cittadini ancora si continua con questo teatrino delle parti dove alla fine neanche una parola esce nei confronti di chi ha davvero realizzato questi guai per il per il nostro Comune perché questi sono guai e si continua a mettere in croce l' Amministrazione comunale fra l' altro con interrogazioni e interpellanze che io vi dico coordinatevi e fatele insieme perché sono le stesse noi ci troviamo quasi quotidianamente a dover rispondere alle stesse domande alle stesse domande che vengono fatte una volta da un gruppo di minoranza una volta dall' altro Gruppo di minoranza che poi in fondo ci chiedono sempre le stesse cose ingolfando peraltro il lavoro dell' uffici noi siamo un Comune che deve operare per i cittadini e non possiamo tutti i santi giorni trovarsi a rispondere sempre alle stesse domande o cambiate domande oppure vi mettete d' accordo e le fate e lo firmate insieme Movimento 5 Stelle e gruppo Lega Ponsacco perché alla fine sono sempre le stesse questioni quindi io questo mi sento di dirlo anche per la stanchezza che ho addosso perché noi ci stiamo battendo ormai da anni con questa proprietà per veder garantiti questi diritti dei cittadini e lo stiamo facendo da soli quando invece su queste battaglie dovremmo essere tutti uniti perché nel dire che questo signore ha sbagliato nel dire che questi soldi il Comune li deve perché sono soldi dei cittadini che la piazza ci spetta non dovremmo essere soli a dirlo e invece siamo soli e continuiamo a essere soli e le minoranze continuano soltanto a fare un lavoro di ostruzionismo nei confronti del Comune che non fa altro che rallentare le procedure di risoluzione di questa questione che è una questione molto complicata ora.
Per entrare nel merito della della risposta leggo quello che mi ero appuntata.
In risposta alle vostre richieste riportate nell' interpellanza in oggetto si precisa che la giurisdizione patrimoniale sull' immobile di via Ross Picciano è ad oggi di competenza del soggetto che fa le veci della proprietà che fino ad oggi era il curatore era il.
Custodia dell' immobile e quindi l' Istituto vendite giudiziarie o e ora è il curatore fallimentare della futura si precisa inoltre che il controllo su un eventuale uso improprio dell' acqua potabile è di competenza dell' azienda Acque Spal gestore del servizio allo stesso modo si sottolinea come l' acquedotto la rete fognaria e i relativi controlli in ordine agli allacciamenti di privati abitazioni non risultano più di competenza comunale bensì risultano di competenza delle rispettive aziende che gestiscono i relativi servizi.
Ciò premesso nell' ambito delle verifiche per periodiche messe in atto dal Comune sull' immobile ex Futura non è stata ravvisata ad oggi il manifestarsi di una situazione emergenziale straordinaria in ambito igienico sanitario tale da dover arrivare a procedure di questo tipo alla luce di un disegno di un recente episodio segnalato da privati cittadini agli uffici comunali consistente nello sversamento di uno scarico fognario da abitazione privata su parte comune dell' immobile il 12 novembre 2019 si è svolta presso il nostro ente una riunione tra l' Amministrazione comunale e l' azienda USL Toscana nord ovest.
Il Dipartimento di igiene pubblica e nutrizione finalizzata alla programmazione di un sopralluogo congiunto sulla struttura dal sopralluogo in oggetto che ha avuto luogo in data 21 novembre 2019 è emerso che le criticità relative allo sversamento dei liquami erano già state risolte si era provveduto alla pulizia del luogo e alla rimozione dell' ostruzione all' interno di una condotta fognaria in generale gli spazi condominiali aperti oggetto del suddetto sopralluogo sono risultati puliti e sgombri da suppellettili non sono state rilevate pericolosità evidenti come si evince dallo stesso verbale prodotto dall' unità funzionale dell' Asl intervenuta in ogni caso la USL e l' Ufficio Tecnico comunale effettueranno ulteriori sopralluoghi per verificare l' effettiva risoluzione del problema.
In relazione alla popolazione residente nell' immobile gli Uffici comunali hanno operato e operano tuttora controlli periodici finalizzati sia alla verifica del numero effettivo di abitanti lì presenti anche in rapporto alle dichiarazioni di residenza rilasciate all' ufficio anagrafe comunale al momento dell' iscrizione sia alla verifica della regolarità dei titoli abitativi in loro possesso.
Arrivando all' ascensore che ha Righini dovrebbe saperlo bene quando c'è un ascensore che è guasto non funziona un mancante che cosa succede lo sa lo sa molto bene per professione e per altre questioni giusto e quindi sa benissimo che qualora ci siano dei problemi relativi all' ascensore non subentra l' inagibilità dell' immobile ma eventualmente un abuso edilizio che poi deve essere sanato.
La verifica del funzionamento degli ascensori rientra nella competenza del soggetto che fa le veci della proprietà e del Corpo dei vigili del fuoco ai sensi della normativa vigente in caso di riscontro di un loro mancato funzionamento si di si determina una difformità impiantistica normativa in ambito edilizio e non una inagibilità dell' immobile.
Quindi questo è quanto.
Speaker : spk2
Se vogliamo dare diciamo seguito al regolamento dice l' interpellante hanno diritto di replicare nei limiti di tempo cioè cinque minuti alla discussione poi possono intervenire un consigliere per gruppo.
Allora pregherei Gianluigi Movimento 5 Stelle e preso atto che la premessa è stata molto più lunga della risposta e qui quindi gli uffici tecnici se veramente sono così ingolfati dalle stesse domande che fanno le quanto pare le le le le le Forze di Opposizione che legittimamente.
Attenzionano la cittadinanza e questo Consiglio e credo che quindi.
Possa essere una delle tante domande che da fare su questo fabbricato e quindi non credo che ci sia bisogno di tutta quella veemenza per rappresentare e rispondere a questa interpellanza e fare una cronostoria che un istituto mi lascia altrettanto basito sulla risposta non entro nella parte tecnica perché.
È stata molto breve perché c'è stato detto che in realtà tutto funziona e quindi siamo felici di questo e attenzione ma sull' ultimo punto sa benissimo che qualcosa non torna ma io non voglio più tornare sul discorso ascensore perché.
Il e quello che è stato detto viene registrato quindi sarà modo e oggetto di ulteriori indagini mentre per quanto riguarda tutta la premessa dove accusa le opposizioni di non appoggiare questa maggioranza per quanto riguarda questo fabbricato l' ha trovato l' inclinazione giusta.
È dalla campagna elettorale che gli ribadisco dove sono le origini e di chi è la responsabilità se non altro è la storia che lo dice se non questa Amministrazione che all' epoca era in essere e non certo le forze politiche i che in questo momento sono sorti negli anni successivi quindi non c'è nessuna responsabilità da parte degli e delle opposizioni se non altro nell' aver verificato e visto la documentazione per quanto ci riguarda ma credo anche per gli altri di aver verificato che più volte prima ha annunciato e denunciato e la manca il mancato con se la mancata consegna della della piazza pubblica sa benissimo e glielo ha ribadito in diretta radio che quella quell' atto manca quel passaggio ci viene a mancare e qui non deve essere l' Amministrazione ad essere arrabbiata quella popolazione che dovrebbe essere arrabbiata perché qui ci manca uno spazio pubblico vitale per il nostro Paese perché la nostra Amministrazione si è fatta scadere una polizza fideiussoria da ben 500.000 euro e se ne è fatta scadere fra le mani e così ora non abbiamo più modo di poter fare che farci valere con chi si trova oggi purtroppo o comunque nel rispetto della legge si trova agli arresti.
E quindi siamo nella situazione di doverci attivare in altri modi tutto questo creando enormi danni alla me e ai nostri cittadini che già a suo tempo avevano già pagato per questo spazio si trovano a ripagarlo in un modo o nell' altro sia come danno d' immagine sia come danno economico quindi questo spazio quando arriveremo in fondo lo pagheremo due volte questo è il.
La storia vera e vogliono che questa Amministrazione si vuol sentir dire che devono essere anche appoggiati qui e debbo dire un un un inciso e sin dal suo Sindaco era Presidente me lo ricordo benissimo in quella terra di mafia in una sera organizzata da Paolo Romboli e purtroppo non c'è più.
Proprio nella stessa sera venne a mancare probabilmente anche lì ci sono delle coincidenze del fato organizzò una serata in palestra in in sala Valli dove nella serata intitolata Terre di mafia fu definito in modo esplicito che i Jabra erano già in odore di mafia già qualcuno era già stato in galera già ben prima che venissero qua a Pozzecco e facessero questo atto di accordo con l' amministrazione scusate Ponza china tutto questo quindi ci fa una cronostoria ben più grave di quello che ci riesce di che disegna cioè l' Amministrazione di Ponsacco all' epoca si è sposata perché questo è stato quello che è avvenuto all' epoca con delle persone che avevano innegabilmente già dei precedenti mafiosi tutto questo è grave gravissimo quindi qui voi volete essere giustificati in un errore che è imperdonabile.
Speaker : spk1
Allora buongiorno già da Canova Lega allora mi dispiace che lei sia disturbata che abbiamo fatto.
Questa diciamo interpellanza io gli ho fatto il 4 di settembre un' interrogazione scritta dove facevo più o meno queste domande tra cui la alla domanda numero 10 si chiedeva se era intenzione dell' Amministrazione effettuare in concerto con l' azienda Asl Toscana nord ovest.
Un sopralluogo all' interno di unità abitative come abbiamo detto gli risponde lei.
L' Amministrazione si è già attivata di concerto con l' azienda Asl Toscana nord ovest per predisporre gli opportuni sopralluoghi relativamente alle condizioni di abitabilità dell' immobile in oggetto risposta del 14 settembre ad ora che sappia io niente è stato fatto mi dispiace che la situazione la metta in crisi però c'è e io so sono eh.
Sì dopo mi risponde però io ad esempio abito davanti al palazzo Rosa quindi i problemi ci sono quindi io l' unica maniera che mi posso interfacciare con lei e mettere in atto quello che il Regolamento mi chiede facendoli una.
Interpellanza o mozioni che sia quindi ci auguriamo che comunque questo controllo sia già stato fatto ce ne renderete conto adesso o per lo meno che venga fatta al più presto perché comunque i problemi ci sono e.
Possiamo essere d' accordo per quanto vuole ma il problema sussiste e va risolto grazie.
Speaker : spk2
Ma io non posso altro che ribadire quello che ha già detto la Sindaco e quindi andrò più sul su quello che mi compete.
E sono Davide Brogi e Assessore al sociale all' integrazione del Comune di Ponsacco.
E.
I controlli.
Si fanno le la municipale li fa anche quotidianamente in quella in quella situazione lì.
E però mi viene da dire specialmente la parte della Lega.
Che lezioni non ne prendiamo da voi perché voi come Lega siete responsabili di quella situazione lì quando voi avete a Pisa un Assessore che ha detto pubblicamente prima impensabili.
Spiegateci cosa vuol dire come pisani poi si fa prima con Sacchini rispetto a Capannoli sì.
Se questo è il vostro modo di far politica di dircelo poi per quanto riguarda l' attenzione noi ce la mettiamo al massimo con i nostri uffici.
Le interpellanze le risposte ve li diamo puntualmente perché ve li diamo ai nostri uffici che lavorano e però qui mi sembra che sia una lotta tra sordi e una posizione che sia una verso.
Il signore che ora è agli arresti domiciliari in tutti questi anni sia da consigliere e ora da Assessore da parte dell' opposizione una volta di dire bene che sia l' arresti domiciliari 'sta persona insomma io sto soddisfazione qui in quest' aula una persona con elevata.
Detto ciò detto ciò e.
Ci sono diverse criticità ripeto in quella in quella situazione nessuno nega però noi ci stiamo lavorando voi fate demagogia.
E siete ben consapevoli ripeto che quella situazione lì la vostra parte politica né.
Ne ha proprio voglio dire.
La prima doveva essere interrogata questo è l' effetto ruspa quello che a voi piace tanto l' effetto ruspa.
E ora non vedo poi le conseguenze perché se quelle persone lì che stanno lì perché per me sono persone al di là di tutto.
Se ci sono vuol dire che qualcuno in modo.
Così diciamo.
Veloce e sbrigativo ha proceduto a degli sgomberi facendone pura propaganda politica va bene e ora ne subiamo le conseguenze ne subiamo le conseguenze quindi su questi aspetti io mi immaginerei un pochino di collaborazione no.
Nemmeno faziosità comunque.
Ognuno fa ognuno ha il suo ruolo ognuno capisco che l' opposizione debba.
Debba nel senso stimolare quello che è l' attività politica da opposizione in un Comune però voi avete un modo maldestro proprio di di farla pedante comunque noi cercheremo cercheremo di fare la nostra parte e andiamo avanti però di responsabilità ce l' avete voi e ce ne avanza.
Speaker : spk1
Risponde.
Speaker : spk2
Può intervenire ancora.
Speaker : spk1
Se vuole rispondere.
Posso.
Speaker : spk2
Passo.
Speaker : spk1
Laura cavilli e per Ponsacco con Francesca braci Sindaco allora al di là dei problemi che devono essere risolti e degli ultimi fatti accaduti tra cui appunto questo arresto sul quale possiamo ragionare tanto ma probabilmente un motivo sia stato arrestato c'è e poi la la come dire la giustizia farà il suo corso si parla tanto di storia e mi riferisco anche a quanto ha detto la consigliera Canova dove dice che lei sta lì davanti quindi la situazione la vede allora io mi domando come ha fatto in campagna elettorale a coalizzarsi con un partito che si è coalizzato quegli stessi partiti che hanno assecondato questa situazione ci sono.
Io lo chiedo nel senso non è non è una polemica prendo il suo riferimento come gli altri nel senso quindi se non si condivide.
Il fatto che in questo palazzo ci sono determinate persone e non capisco perché allora ci si fa appoggiare da determinati partiti.
Sarò libera di di fare il mio pensiero così come l' ha fatto lei tutto qua.
Speaker : spk2
Vorrei ricordare a tutto il Consiglio che quando un Consigliere un Assessore il Sindaco il Presidente del Consiglio parla non deve essere interrotto primo punto.
Fondamentale anche per il rispetto reciproco.
Seconda cosa il Consiglio comunale prevede un regolamento e uno svolgimento del dibattito per cui prima di arrivare al dibattito un Consiglio mio studiatevi bene lo svolgimento e giocate ognuno di voi il vostro intervento nel momento che riterrete più opportuno ben sapendo che non si può dibattere all' inverosimile e all' infinito okay questa è la mia raccomandazione vorrei contare a continuare su questa linea vi ringrazio tutti.
Speaker : spk1
Allora io penso che ormai.
Tutti conosciamo bene quello che che ci diciamo no e quindi penso anche che la cittadinanza sia abbastanza stufa di questi argomenti perché poi ci rimpalliamo sempre gli stessi e la lo stesso tipo di polemica politica noi stiamo lavorando per la risoluzione del del problema vittime di di di tutto quello che è accaduto sul territorio quindi la lasciateci lavorare per quanto riguarda la polemica politica io credo sì ve lo dico che invece la cittadinanza sia stufa di sentire sempre le stesse cose detto questo mi ripeterò perché purtroppo devo rispondere alle accuse che vengono fatte allora innanzitutto io trovo che sia veramente un metodo squadrista questo ragionamento per cui è colpa vostra perché c' eravate voi perché nel al di là del fatto che la vicenda è andata in una certa maniera si potrebbe poi un giorno fare la cronistoria in maniera specifica di cosa successe all' epoca però all' epoca eravamo nel 99 nel Duemila al di là del fatto che io avevo circa undici anni che nessuno nessuno degli Assessori e della Giunta che oggi è qui neppure quella del mandato precedente.
Speaker : spk2
Era presente all' epoca che nessuno dei Consiglieri di maggioranza di questo mandato e di quello precedente era presente all' epoca che le forze politiche di maggioranza che oggi compongono la maggioranza non esistevano all' epoca per cui che ci sia questa continuità che lei disse mi dispiace ma mi sento di metterlo abbastanza in dubbio per te perché altrimenti diciamo è troppo facile ragionare in questa maniera io posso parlare per quello che mi compete per quello che io ho fatto a partire dal mio ruolo di Consigliere comunale e io ho sempre fatto parte di una amministrazione questa quella precedente e quando sono diventata consigliera comunale che quella società l' ha combattuta per difendere i diritti dei cittadini di Ponsacco dall' altra parte invece ci sono sempre state opposizioni dal 2009 almeno che invece quella parte l' hanno l' hanno difesa opposizioni e forze politiche che poi sono hanno fatto parte di coalizioni che noi abbiamo affrontato anche in questa campagna elettorale e che facevano parte del centrodestra con cui il Gruppo Lega ha fatto la coalizione e ha fatto l' alleanza e questi sono fatti questi sono fatti perché ci sono noti esponenti del centrodestra l' abbiamo detto e lo possiamo ripetere perché questi sono fatti che sono stati citati come testimoni di parte della futura Immobiliare questo è quello che è successo c'è qualcuno che con quella con quelle parti politiche con quelle forze politiche non ci ha mai voluto avere niente a che fare e che le ha combattute e qualcun altro che invece nonostante questa vicenda ha comunque ritenuto opportuno farci la coalizione e su questo mi sembra però non voglio guardare troppo in casa di altri che la Lega si sia pure sfaldata e che abbia perso dei pezzi anche anche importanti.
Lo dico io sì ne dice tante posso dire qualcosa anche io per quanto riguarda la vicenda della fideiussione che lei continua a ripetere questa anche questo no no è una vicenda che non è corretta che non è vera perché l' Ammini e la sfido a venire con me dagli uffici a prendere tutta la documentazione.
Ah no no venga con me andiamo insieme dagli uffici andiamo insieme dagli uffici guardiamo la documentazione e guardiamo chi ha ragione perché l' Amministrazione comunale non ha fatto scadere nessuna polizza all' epoca chiaramente si parla di anni anni addietro vennero concesse alcune varianti che permisero alla polizza fideiussoria di avere delle proroghe l' amministrazione comunale fece richiesta di riscuotere la polizza fideiussoria nei tempi e nei modi giusti soltanto che nel frattempo su la la la polizza fideiussoria fallì ma l' Amministrazione comunale fece tutto quello che doveva credo che doveva fare nei tempi e nei modi che che che dovevano essere fatti per quanto riguarda invece il sopralluogo all' interno delle unità abitative ve lo dico una volta per tutti così ci sono anche gli atti della ASL che lo dicono non è che noi possiamo andare a fare dei sopralluoghi all' interno di unità abitative private perché lì dentro ci stanno dei Rom perché allora lì dentro ci stanno i rom lì dentro ci stanno rossi lì dentro ci stanno i neri e il Sindaco prende e fa il sopralluogo all' interno allora siccome c'è un verbale dell' ASL che lo dice non lo dico io va bene non lo dico io lo disse l' ASL la ASL ha messo per iscritto tramite i suoi tecnici e responsabili che i sopralluoghi all' interno di unità immobiliari private possono essere fatti soltanto su mandato del giudice quindi o qui viene fuori un mandato da parte di una autorità giudiziaria o.
Noi possiamo entra ah no no il curatore.
Però mi dovete far parlare perché abbiate pazienza sennò non si finisce più c'è un verbale dell' ASL perché noi ci siamo incontrati con la ASL più di una volta abbiamo chiesto di fare insieme dei sopralluoghi mentre per quanto riguarda.
Gli immobili gli spazi in comune è sufficiente l' autorizzazione del curatore fallimentare per quanto riguarda le unità abitative serve la l' autorizzazione dell' autorità giudiziaria detto questo quindi fino a che non ci se non c'è quel tipo di autorizzazione noi non possiamo fare irruzione all' interno di abitazioni private questo ve lo dico perché altrimenti si gira sempre intorno alla solita storia e chiaramente l' autorizzazione viene data su motivazioni e fatti concreti e specifici.
Dopodiché la ASL vi dico anche che ci ha specificato che laddove ci fossero dei problemi che a oggi non sono stati rinvenuti di ordine igienico sanitario non è che si sgombera l' immobile perché non è che siamo di fronte a un campo rom abusivo si fa un' ordinanza dove si chiede il ripristino dei locali.
Un immobile si sgombera un immobile privato se ci sono dei pericoli per l' incolumità pubblica di tipo strutturale per esempio crolla un tetto come è stato fatto anche a Ponsacco c'è un tetto che crolla di un' abitazione privata chiaramente la gente lì dentro non ci può stare perché c'è un pericolo per le vite umane oppure c'è un' epidemia un' epidemia che si diffonde all' interno di tutto il palazzo e chiaramente il palazzo va chiuso le persone vanno portate via perché c'è un' epidemia in altri casi.
Questo non succede quindi io ve lo dico che se volete vi interfacciate direttamente con l' ASL che a noi ce l' ha messo agli atti questo parere.
E io mi sto muovendo sul parere che la ASL ha dato sul verbale che abbiamo fatto sulle dichiarazioni che hanno fatto i tecnici e i responsabili dell' ASL.
Speaker : spk1
No.
No ma allora mi ascolti mi ascolti no no si fermi si fermi si fermi si fermi allora.
Le sedute sono registrate okay qualsiasi cosa a cui voi volete eventualmente appellare va fatta attraverso delle registrazioni io vorrei andare avanti col dibattito perché come ho già detto avanti sennò si va all' infinito.
Qua avete gli strumenti per fare le mozioni avete gli strumenti per fare le interpellanze e così anche le interrogazioni però poi ci si attiene a quello che è il regolamento sennò qui diventa la terra di nessuno invece questo nylon Aula consiliare che vuole stare per lo meno al Regolamento che si è dato.
Non voglio più ripeterlo no si va avanti si è concluso il dibattito non ci sono ulteriori interventi e si va al punto numero 4.
Punto numero 4.
All' ordine del giorno Variazione di bilancio di previsione 2019 2021 con contestuale applicazione dell' avanzo destinato e libero stato di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri ai sensi dell' articolo 193 del decreto legislativo 267 2000 e del vigente regolamento di contabilità.
Speaker : spk2
Allora sì Sindaco Franci scabrosi allora.
Diciamo il punto 4 prevede andiamo a sottoporre al Consiglio alcune variazioni di bilancio che riguardano sia la parte corrente che la parte in conto capitale del bilancio quindi diciamo la parte degli investimenti pubblici.
Con contestuale applicazione di avanzo di amministrazione sia per quanto riguarda la parte dei fondi destinati che dei fondi liberi perché l' avanzo complessivo e totale di Amministrazione si suddivide in differenti voci ci sono i fondi vincolati fondi accantonati i fondi destinati i fondi liberi e che vanno a comporre appunto l' avanzo di amministrazione allora questa variazione di bilancio con la quale poi ah ah diciamo affronterei anche il tema della verifica degli equilibri di bilancio e dell' assestamento generale di bilancio che ha il 30 novembre come data ultima.
Consiste né in uno storno di fondi per 107.972 euro.
Che.
Che è invece per l' applicazione di maggiori entrate correnti per 60.664 euro circa e 32.900 euro di.
Speaker : spk1
Applicazione dell' avanzo fra fondi destinati e avanzo libero per quanto riguarda le maggiori entrate correnti per circa 60.000 euro derivano da un riparto di fondi.
Da parte della CPT che è una società in liquidazione e che quindi sta procedendo nelle more della liquidazione a liquidare anche e gli enti soci e invece è una distribuzione di dividendo straordinario da parte di un' altra società in liquidazione che a Cerbaia.
Allora per entrare un pochino più nel merito di quelle che sono le variazioni di bilancio la parte più considerevole è quella che riguarda il settore socio socio educativo quindi.
Il primo settore.
E e che vede per la maggior parte uno storno di fondi all' interno dello stesso settore per economie che si sono palesate e materializzati su alcuni capitoli e quindi sono soldi che poi sono stati.
Spostati su altri capitoli per affrontare maggiori e maggiori spese e avete l' elenco fornito dal funzionario della del delle variazioni interne al settore.
E in particolare vorrei soffermarmi sul fatto che ci sono arrivati altri 20.000 euro.
Da parte della Regione Toscana per andare a finanziare i buoni asili nido quindi per abbattere le rette degli asili nido per agevolare le famiglie su una spesa importante che devono affrontare abbiamo poi stanziato dei soldi in più circa 6000 euro per quanto riguarda le cedole librarie che vengono il cui costo viene interamente sostenuto da parte dell' Amministrazione comunale per l' acquisizione dei libri scolastici per i bambini delle scuole delle scuole primarie.
Per quanto riguarda.
Ci sono state delle delle economie che.
Sul capitolo delle spese per il trasporto scolastico di 20.000 euro e degli e dell' acquisto viveri delle scuole materne per 15.000 euro perché erano nuove gare che erano dovevano diciamo per quanto riguarda il trasporto scolastico c'è stata un' economia perché la nuova gara non è ancora andata a regime e quindi appunto.
Non quelle quelle maggiori spese che inizialmente erano state previste in virtù della nuova gara che poteva comportare una possibile rivalutazione dei prezzi dei prezzi non c'è stata allo stesso modo non c'è stata una rivalutazione dei prezzi dei prezzi per quanto riguarda la gara sull' acquisto viveri delle scuole materne e quindi sono state economie che abbiamo spostato su altri capitoli in particolare per i contributi agli indigenti 15.000 euro che sono indigenti autosufficienti si tratta di anziani soli di donne sole con minori e di persone in difficoltà però autosufficienti e a cui il Comune appunto dà un supporto e un sussidio nelle more del dell' ISEE.
Andando avanti poi eventualmente se ci sono delle.
Delle domande posso rispondere anche se la materia comunque è passata dal Consiglio comunale andiamo a dare sì dalla Commissione andiamo a.
Andiamo a finanziare e a spostare diciamo alcuni alcune voci derivanti dalle entrate da oneri di urbanizzazione per finanziare ulteriori interventi di manutenzione straordinaria sugli impianti sportivi e sugli edifici comunali.
E allo stesso modo per andare a implementare.
Le spese questa però si tratta di una voce di spesa corrente le spese per la manutenzione di parchi giardini e aree a verde purtroppo c'è stato un guasto al generatore elettrico alla sede della Protezione civile che è fondamentale per il buon funzionamento della sede e quindi anche qui è stata fatta una richiesta di.
Reperimento di fondi finanziati sempre con la parte in conto capitale per l' acquisizione di un nuovo generazione di generatore elettrico allo stesso modo dato anche diciamo purtroppo il maltempo le grandi piogge che ci sono state e che hanno avuto una ripercussione sulla.
Sul sul territorio sulle spese di intervento pulizia delle fognature delle caditoie abbiamo appunto inserito 30.000 euro per ulteriori spese in materia ambientale e tutela del territorio e poi con l' avanzo di amministrazione l' avanzo vincolato andiamo a finanziare per 20.000 euro ulteriori incarichi.
Urbanistici sia per il Piano strutturale in particolare si tratta dell' integrazione di un incarico al nostro ingegnere idraulico per completare gli studi richiesti dal dal Genio Civile per la redazione della VAS e iniziare il percorso di comunicazione e partecipazione propedeutico alla stesura del nuovo Piano del nuovo Piano operativo.
Poi ulteriori.
11.690 euro invece vengono destinati a coprire diciamo le spese per le festività natalizie e sono contributi che vengono rivolti al territorio e in particolare alle imprese locali alle associazioni di categoria per l' organizzazione appunto delle e il supporto delle festività natalizie.
Che in parte poi questi fondi derivano anche dal capitolo dell' ambiente non perché abbiamo interrotto i percorsi ambientali assolutamente questi vengono finanziati anche quest' anno sono presenti all' interno del POF ci sono economie che derivano dal passato e che quindi abbiamo spostato sempre a favore delle imprese e delle associazioni di categoria per affrontare questo questo periodo di di Natale.
Allo stesso modo in via cautelativa abbiamo stanziato alcune risorse pari a 6500 euro al fine di di che sono diciamo risorse che verranno utilizzate poi probabilmente nel corso del 2020 per sostenere le spese relative al alle procedure pre selettive.
Per due categorie si che abbiamo inserito nel Piano di fabbisogno del personale perché qualora ci fosse una grande partecipazione è necessario attivare delle procedure pre selettive che e quindi abbiamo bisogno di affidarci a un soggetto che possa gestire tutto questo per per l' ente per quanto riguarda invece.
La la la l' assestamento di bilancio e la verifica degli equilibri di bilancio questa è l' ultima data entro la quale procedere già a settembre ne abbiamo discusso c'è la relazione tecnica stilata dalla responsabile dei servizi finanziari che dà conto del monitoraggio di quelle che sono le entrate correnti e le entrate da permessi a costruire fra l' altro la novità è che appunto anche per quanto riguarda il fondo di solidarietà comunale che la cui previsione resta confermata abbiamo proceduto ad incassare un ulteriore è un' ulteriore data ci sono queste due entrate straordinarie di cui facevo a cui facevo accenno prima quella da CPT e da Cerbaia che ci sono state utili per andare a finanziare questo potenziamento degli interventi in ambiti in ambiti differenti.
E che sono state appunto importanti per andare a finanziarie.
La le le le.
Le variazioni di bilancio.
Sì sì sì diciamo resta confermata anche la previsione del fondo crediti di dubbia esigibilità in cui compaiono tutti un tutta una serie di tributi che per legge dobbiamo svalutare a garanzia di eventuali diciamo.
Mancati mancati gettiti nonostante diciamo il recupero dell' evasione stia andando molto bene per quanto riguarda alcune fattispecie di tributi mi riferisco in particolare.
Per esempio al limo si ritiene in via cautelativa in questo momento di non toccare il fondo crediti di dubbia esigibilità dovuta un po' anche alla riscossione invece più lenta che abbiamo sul fronte della TARI.
Interviene il consigliere Tiozzo.
Il.
Geologo Tuzza da Consigliere di Lega.
Sindaco lei dice che giustamente abbiamo e ha sempre ripetuto che il bilancio è un bilancio virtuoso sicuramente quando ci sono delle entrate che soddisfano i vari capitoli del bilancio siamo tutti giustamente contenti però io devo farvi notare una cosa sullo stato patrimoniale prenda appunti perché ci sono vari punti che io sto elencando sullo stato patrimoniale passivo ci sono debiti per 10 milioni.
Vorrei sapere questi debiti quando verranno pagati perché i cittadini devono sapere questo giustamente il bilancio del Comune ci sono questi debiti e del primo punto poi vorrei sapere sulla previsione sul dubbio sul documento unico di previsione questi 23.000 euro di di telefonate fisse telefonia fissa che sicuramente siamo convenzionati col Consip questa è la minima 23.000 euro annui per tre anni di previsione sono 96.000 euro che i vari non so quanti plessi ci sono qui a Ponsacco compreso il Comune.
Mi sembrano un po' eccessivi e questi sono i due punti.
Poi ripeto per il generatore se serve qualcosa importante come Protezione Civile e l' incontinenza e riparazione su quella macchina costa di più rispetto a quanto comprarlo è giusto e alcune alcune spese vengono fatte.
Bene e cioè questo è il terzo punto l' altro punto che giustamente volevo parlare si parla di oneri finanziari derivanti da fideiussioni concessi a terzi.
Vorrei sapere chi sono questi terzi e a quanto ammontano queste fideiussioni.
Attendo risposta.
Okay.
Speaker : spk3
Consigliere Laura Favelli.
Speaker : spk2
Laura Favini per Ponsacco con Francesca braci Sindaco allora io volevo solo fare una.
Piccola premessa alcune cose citate dal consigliere Tuzza sono già stati affrontati in Commissione bilancio quindi non capisco come.
Okay però la Commissione ha il verbale quindi nel senso non è una cosa onestamente visto tutti i punti eccetera magari se ne poteva discutere meglio io mi riferisco per esempio alle spese telefoniche dove avevamo già in maniera molto grossolana per l' amor di Dio sicuramente la Sindaca saprà declinare meglio la cosa è specificato che i 23.000 euro annui diviso 12 mesi diviso le strutture si aggirava su un' utenza più o meno di 20 euro okay spese telefoniche cosa si intende si spende si intende le spese telefoniche del Palazzo comunale come delle scuole di qualunque edificio pubblico le spese telefoniche sono spese telefoniche e Internet è un forfait non è a consumo quindi non è che risparmiando una telefonata si spende e si spende meno in bolletta si paga un tot.
Diciamo di convenzione e con quello ci sono dei servizi inclusi quindi questo ci tenevo a precisarlo perché era un argomento già.
Smarcato secondo me ma a quanto pare no l' altro punto che volevo invece chiarire quando lei parla di indebitamento okay 10 milioni se si va a vedere gli indici di di rielaborazione del bilancio noi in realtà vantiamo un indice di autonomia finanziaria pari allo 0,95 ma lo fa più ah okay.
Allo 0 95.
Questo indice secondo me è il più importante perché più ci avviciniamo all' 1 come valore di riferimento più l' ente è in grado di autofinanziare le spese poi è ovvio non si può far tutto per cassa okay ci sono anche dei costi che vanno ammortizzati per cui ci saranno dei debiti ma si parla di 10 milioni guardiamo anche qual è l' avanzo del nostro bilancio.
Speaker : spk1
Sì sì.
Speaker : spk3
Ringrazio per la fiducia.
Aprendo così e eh no allora confermo quanto detto da dal Laura Favilla che poi a quanto le ha spiegato la responsabile dei servizi finanziari rispetto per esempio.
Ai due ai dieci milioni di euro di cui lei parla come le ha spiegato la dottoressa Biondi non si tratta si tratta di tutta l' attività dell' ente e quindi in quei 10 milioni di euro sono.
Compaiono così come per esempio i mutui complessivi e totali che il Comune di Ponsacco ha contratto da gli anni pregressi e soprattutto negli anni pregressi che sono circa 6 milioni di euro compare tutte le voci che poi vanno a far parte del fondo pluriennale vincolato di parte corrente e di parte in conto capitale si tratta di delli dell' attività generale dell' ente non misure diciamo non è un valore attraverso cui misurare l' indice di indebitamento del Comune di Ponsacco perché l' indice di indebitamento del Comune di Ponsacco è sotto l' un l' un per cento e noi abbiamo un indice di de di indebitamento tra i più bassi a livello a livello nazionale e.
Lei consideri che il l' indice massimo di indebitamento è del 10 per cento quindi i Comuni possono sostenere un indebitamento fino al 10 per cento noi siamo sotto l' un per cento quindi noi abbiamo un indice di indebitamento bassissimo questo significa che i mutui contratti pesano poco né sui cittadini nell' ambito della del della spesa generale del Comune e fra peraltro siccome ci sono degli indici anche attraverso cui si misura la capacità di di pagamento dell' ente noi abbiamo un' ottima capacità di di pagamento addirittura in anticipo rispetto alle scadenze alle scadenze contrattuali.
Per quanto riguarda invece.
Sa che macchina ha la la fideiussione si tratta di una fideiussione di 3896 euro e spiccioli che alla fine.
Chi ha la fideiussione che il Comune di Ponsacco aveva rilasciato in virtù di una convenzione che era stata stipulata.
Speaker : spk2
Con l' associazione.
Speaker : spk3
Del Tennis Club perché una cosa che possono fare i Comuni per cercare di incentivare e agevolare gli investimenti per esempio sulle strutture sportive è quella di fare il Comune fa da garante alla su all' associazione sportiva che contrae il mutuo con la banca l' investimento lo fa l' associazione sportiva che e quindi è un investimento che non va a ricadere su per esempio quelli che sono i vincoli di bilancio a cui sono sottoposti gli enti gli enti locali.
Speaker : spk2
E.
Speaker : spk3
L' associazione sportiva ha bisogno di una garanzia perché è la banca che glielo chiede la garanzia può essere rilasciata da parte del Comune attraverso una fideiussione poi ogni anno al termine del pagamento delle rate questa fideiussione viene liberata e il Comune rientra nel piano fosse esso di quella di quella cifra in questo caso il muso che è stato contratto dall' associazione del tennis per gli investimenti che sono stati fatti all' impianto dei Bugini che noi abbiamo un bellissimo centro sportivo dove praticare il tennis.
Che veramente riunisse persone da da più parti è stato estinto il mutuo.
In maniera corretta e da parte dell' associazione e quindi siamo rientrati nel pieno possesso della della fideiussione per quanto riguarda la telefonia fissa la spiegazione l' ha data bene Laura Favilla quindi non mi ripeto dico soltanto appunto che noi siamo obbligati ad andare con Consip e quindi poi le tariffe sono fissate dalle convenzioni Consip.
Speaker : spk1
Volevo ricordare che le fideiussioni sono.
Garanzie non sono perché se sono mutui non fanno i mutui attivano l' ipoteca quelli sono garanzia ecco ah tengo questo poi un' altra cosa perché vedendo che nell' esempio nel nella previsione di bilancio abbiamo.
Le cosiddette nel documento del gruppo le 200.
I 200.000.
In base alla manutenzione.
Segnaletica e tutto quando inizieranno questi lavori perché i cittadini chiedono questo qui che i lavori iniziano tra l' altro è stata fatta una lettera protocollata il 2 settembre senza avere nessuna risposta usiamo tanto gli organi quelli preposti dall' Ufficio Tecnico a tutto i cittadini mandano la segnalazione il consigliere manda la segnalazione scriviamo e tutto ho rifatto un sollecito un sollecito per attivare perché andando per Ponsacco in varie è la priorità questa qua in varie zone di Ponsacco necessitano marciapiedi segnaletica soprattutto marciapiedi anche.
Speaker : spk2
A livello anche con antiscivolo con salita per gli invalidi perché se giriamo per Ponsacco oltre le piste ciclabili molta gente con le carrozzine o con i bebè non possono salire sul marciapiede devono camminare per strada ed è un pericolo per la sicurezza questo ripeto quando inizieranno questi soldi ci sono ci sono anche i soldi per il cimitero per l' ampliamento del cimitero ci sono altri soldi stanziati vorrei sapere quando iniziano perché il cittadino chiede questo qui.
Sì.
Sì.
Richiesta di manutenzione marciapiedi e segnaletica.
Allora richiesta di manutenzione marciapiedi e segnaletica del verde in riferimento alla lettera presentata 0 2.
Settembre 2009 con numero di protocollo 22 877 sono a presentarvi la stessa chiedo una risposta scritta per la manutenzione del marciapiede di area verde pubblica e segnaletica nelle zone di via Vittor renali e via Gaetano Donizetti tenuto conto che nel dubbio Documento unico di previsione triennale opere pubbliche 2022 e 22 manutenzione strade Bacio vede l' importo di annualità corrisponda ed euro 200.000.
L' intervento consiste nella manutenzione da effettuare sulla viabilità comunale e i relativi marciapiedi in funzione dell' ordine di priorità.
Ho elencato tutte le immagine ci sono anche tutte le foto qui l' immagine e poi un' altra cosa che giustamente c'è la spazzatrice che cammina gira pulisce nei pali poi però in altre zone che deve anche pulire oltre che attraversare non viene perché la mattina vado in servizio per lo spaccio di sempre i soliti punti e dove deve venire mi dicono sempre ma qui un anno fa due anni fa passava ora non passa più e questi sono i cittadini di Ponsacco non il consigliere Tuzza i cittadini di Ponsacco.
Speaker : spk1
Allora per quanto riguarda le segnalazioni ora magari le le prendo anche io mi interfaccio però con gli uffici e anche per quanto riguarda lo spazzamento stradale vediamo di capire che cosa è successo che non va e di interfacciarci con con Geo For perché provveda.
Per quanto riguarda quei 200.000 euro di cui lei parla.
Cioè in realtà noi quei soldi li avremo nel momento in cui approveremo il bilancio di previsione.
Il bilancio di previsione del 2020 allora a quel punto approvato il bilancio di previsione di del 2020 noi potremo cominciare in virtù della riscossione effettiva di quelle entrate perché poi quelle sono entrate in conto capitale che derivano da oneri di urbanizzazione da permessi a costruire che noi possiamo spendere nel momento in cui li abbiamo in cassa quindi come cosa succede noi ora facciamo il bilancio di previsione che non abbiamo ancora approvato perché è quello che di cui lei ora sta parlando è uno schema e anche questo penso sia stato spiegato in Commissione cioè questa la legge ci impone di approvare lo schema di DUP in Consiglio comunale è un semplice schema che poi verrà arricchito di tutti i dati contabili economici e finanziari nel momento in cui il Governo approverà la legge di bilancio.
Quindi quando noi poi approveremo il bilancio di previsione e inizieremo a riscuotere le entrate che noi abbiamo iscritto è previsto in bilancio.
La responsabile dei servizi finanziari darà l' autorizzazione agli uffici di procedere a bandire le gare per la sistemazione di strade e marciapiedi quindi non è vero che noi oggi quei soldi ce l' abbiamo questo è un semplice schema che fra l' altro si basa su un ribaltamento delle previsioni derivanti dagli anni precedenti tant' è che anche il piano triennale delle opere e il piano degli investimenti del 2020 verrà arricchito di tutta una serie di interventi e di investimenti che l' Amministrazione comunale farà noi oggi non l' abbiamo potuto fare perché questo è uno schema che si basa su un semplice ribaltamento delle entrate degli anni precedenti quindi inizieremo a a fare i nuovi interventi di manutenzione nel momento in cui avremo il nuovo bilancio e nel momento in cui inizieremo a riscuotere le.
Le gli oneri e le entrate e mi sento anche di dire che non è che partiremo da zero ma proseguiremo con gli interventi.
E che che che già abbiamo iniziato a fare nel corso del mandato precedente chiaramente sulla base delle disponibilità economiche e finanziarie che ci permetteranno di fare gli interventi che possiamo fare e che di cui è vero.
Dobbiamo continuare perché Ponsacco come tutti i Comuni italiani su questo hanno diciamo.
Bisogno di risposte e su questo si si sconta purtroppo i ritardi derivanti dagli anni del del patto di stabilità che hanno bloccato i Comuni negli investimenti pubblici quindi abbiamo tanto da recuperare.
Speaker : spk2
Dichiarazioni di voto.
Si passa direttamente alla votazione.
Pongo in votazione il numero 4 all' ordine del giorno la variazione di bilancio di previsione 2019 2021 con contestuale applicazione dell' avanzo destinato al libero stato di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri ai sensi dell' articolo 193 del decreto legislativo 267 2000 e del vigente regolamento di contabilità.
Chi vota a favore.
9.
9 a favore.
Voto contrario.
Voto contrario 6 chi si astiene.
Astenuti 0.
Metto sempre diretta okay.
Scusi.
Sì.
Allora metto in votazione l' immediata eseguibilità chi vota a favore.
9 chi voto contrario.
Voto contrario 6 astenuti 0.
Proseguiamo con il numero 5 e.
Propongo anche la discussione congiunta al numero 7.
Delle proposte di deliberazione all' ordine del giorno cioè facciamo una discussione unica su entrambi i punti poi mettiamo in votazione i punti in modo separato essendo peraltro di tema diciamo inerenti l' uno con l' altro credo che si possa fare se ci sono obiezioni.
Nessuna obiezione okay allora vi leggo entrambi i punti e poi passiamo alla discussione il punto numero 5 schema di Documento unico di Programmazione 2020 2022 se ne richiede l' approvazione così come presentazione delle linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del.
Mandato che il punto 7.
Speaker : spk1
Chi illustra.
Speaker : spk2
Passo la parola al Sindaco Francesca Brogi.
Speaker : spk1
Allora si chiede di discutere insieme il punto 5 il punto 7 perché in realtà riguardano un po' lo stesso argomento nel senso che nel nuovo schema di DUP sono incluse anche le linee di mandato del Sindaco e anche questo è uno degli atti che noi dobbiamo approvare all' inizio diciamo del del mandato per quanto riguarda lo schema di doppio in realtà abbiamo già iniziato a discuterlo e per questa variazione di bilancio.
Il DUP è il documento unico di programmazione che ha uno strumento di programmazione de dell' ente è composto dalla parte degli obiettivi strategici che dove è contenuta la relazione del programma di mandato 2019.
2024 il DUP è composto il che è lo schema di dubbio è composto da alcuni allegati che.
Uno è lo schema degli acquisti delle forniture e dei servizi per il biennio 2021 2022 e l' altro invece è il piano delle opere pubbliche 2020 2022 in cui per adesso abbiamo potuto come dicevo prima inserire soltanto gli interventi di manutenzione straordinaria strade e marciapiedi e quello è l' ampliamento del cimitero si tratta appunto di uno schema quindi noi il dubbio noi oggi dobbiamo approvare lo schema poi torneremo invece a discutere del DUP qua in sede di bilancio di previsione 2020.
Per quanto riguarda la parte degli obiettivi strategici e quindi delle linee di mandato.
E quindi qui quelle che sarà l' azione amministrativa della nostra Amministrazione da qui ai prossimi quattro anni e mezzo cinque anni.
Si tratterà appunto di portare avanti tutta una serie di interventi in continuità con quello che è stato il mandato precedente per concludere progetti importanti e strategici per la nostra città puntando innanzitutto a alla qualità della vita dei nostri cittadini ah l' efficienza dei servizi per garantire una coesione sociale.
Uno sviluppo economico del nostro territorio e interventi che possano permetterci di continuare a migliorare la mobilità le infrastrutture attraverso anche la valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio e dei grandi parchi a verde che fanno parte di Ponsacco in particolare per noi questo secondo mandato è fondamentale appunto per completare alcuni poli strategici della nostra città mi riferisco al polo sociosanitario che sapete non è il Comune il responsabile delle procedure ma è la ASL a cui il Comune de ha delegato tramite la Società della Salute tutto quello che è il pacchetto delle funzioni socio sanitarie lo score nello scorso mandato siamo riusciti grazie alla pressione che abbiamo anche fatto e al lavoro di concerto che abbiamo fatto con la Regione Toscana ad ottenere le risorse per mettere un punto e completare completamento a quella zona che è una zona importante centrale del nostro territorio e che credo comporterà anche una valorizzazione di quella parte di di città e darà probabilmente anche un' opportunità in più almeno questa è la mia speranza e il mio augurio a.
Al futuro di via Rosa Picciano e a quella che sarà la procedura fallimentare di vero spicciolo perché è vero Spezzano si trova in un' area centrale in un' area strategica in un' area di sviluppo e quindi credo che questo aiuti anche ad attrarre nuovi investitori chiaramente sarà prioritario liberare l' immobile e questo è l' interesse principale anche di chi deve vendere quell' immobile che è appunto il curatore fallimentare il polo sociosanitario la procedura standard davanti nel senso che la ASL ha già bandito la gara per l' affidamento dei lavori che dovranno iniziare nel corso del del 2020 quindi noi avremo sul nostro territorio un nuovo polo poliambulatorio un nuovo centro prelievi la Casa della Salute la medicina preventiva del del lavoro quindi io mi auguro e auspico che in questo mandato si possa dare completamento a quel a quell' intervento a quelle strutture fondamentali che chiaramente comporteranno un miglioramento dei e dei servizi importante per tutti i cittadini non solo di Ponsacco ma anche.
Delle zone che afferiscono a Ponsacco come per esempio Casciana Terme Lari il secondo polo che noi a cui noi vogliamo diciamo continuare a dare un futuro e un po' e un completamento è la Cittadella dello Sport che si trova nella zona sud di Ponsacco un' altra area importante nello scorso mandato noi abbiamo acquisito tutti i terreni di quell' area che è un passo fondamentale per iniziare poi a progettarla abbiamo fatto un progetto urbanistico complessivo di quella zona.
Abbiamo realizzato la palestra polivalente che a breve.
Inaugureremo il secondo step sarà.
La realizzazione di una piscina di una palestra con quella piscina e per la quale abbiamo già bandito fatto il bando per la vendita del lotto di terreno sarà una struttura che noi vogliamo realizzare in partenariato con il privato e che comporterà appunto la realizzazione di una piscina per tutti i cittadini e gli abitanti del nostro del nostro territorio se questo progetto vogliamo mandarlo avanti in partenariato con il privato quindi l' Amministrazione comunale mette a disposizione il terreno mentre sarà il privato a costruire l' opera.
Un' altra opera che è il ciclotrone per i bambini che fanno ciclistica per metterli in sicurezza ma anche per lo sviluppo di tutta una serie di sport paralimpici sarà importante.
Per la sua realizzazione anche provare a intercettare.
Altri tipi di finanziamenti pubblici e poi vogliamo appunto continuare a valorizzare il sì quello che all' interno del Piano strutturale abbiamo classificato come il sistema dei parchi perché Ponsacco che ha un' estensione territoriale non molto grande mentre ha una grande densità di popolazione può contare su su tre grandi polmoni verdi della città uno è a nord che è quello del parco urbano.
Poi c'è la parte del boscata dei Bozzini e poi c'è Camogliano per quanto riguarda il parco urbano che è stato il risultato del frutto di politiche diciamo virtuose che sono state fatte.
Anche dalle Amministrazioni passate e noi vogliamo continuare ad arricchire quell' area che è diventata un' area attrattiva per tutti i cittadini di Ponsacco.
Attraverso la.
La la la redazione di un progetto per la piantumazione di nuove aree a verde di nuove alberature ma anche per l' inserimento di aree servite di piccolo punto ristoro per i cittadini che vivono quell' area per le famiglie e per.
E per i bambini fra l' altro.
Noi nello scorso mandato abbiamo anche approvato la variante urbanistica della Fornace che prevede la cessione da parte del privato all' Amministrazione comunale dell' area della Fornace e di tutto il parco fluviale quindi se il privato avrà la forza di partire.
Con il l' area verde del parco urbano verrà completata da un' altra grande area verde che costeggia appunto il il fiume Cascina e che è quella della della Fornace.
Chiaramente le scuole hanno da sempre rappresentato la priorità dell' azione amministrativa.
Noi vogliamo dare completamento alla alla scuola Fusini e vogliamo realizzare la nuova scuola materna alle memorie per farlo sarà importante usufruire anche di finanziamenti esterni di finanziamenti regionali come per esempio i mutui Bei il trasferimento e la realizzazione della nuova scuola materna si consentirà poi di.
Valorizzare completare e mettere anche.
In sicurezza diciamo laddove ce ne sarà la necessità la la scuola l' attuale scuola elementare.
Delle delle melodie e chiaramente per quanto riguarda le scuole questo mandato sarà importante per continuare a fare le verifiche su tutte le scuole presenti sul territorio perché la scelta dell' Amministrazione comunale è quella di non andare a costruire nuovi edifici in aree che oggi sono anche difficili da trovare e da reperire perché credo che l' azione amministrativa si misuri molto anche con i tempi delle risposte che vengono date ai cittadini ma invece valorizzare il patrimonio scolastico esistente a partire chiaramente dalla da da da quella che è la sua messa in sicurezza e quindi appunto oggi siamo andati ad applicare quel contributo regionale per iniziare affidare gli incarichi per le verifiche.
Di vulnerabilità di vulnerabilità sismica.
Di se vuole Meloria e noi in questi anni abbiamo investito tanto sulle frazioni e vogliamo continuare a farlo perché le frazioni sono cresciute.
Una l Meloria che è cresciuta molto anche per la posizione strategica che occupa vicina alla superstrada quindi vicina anche a grandi punti di snodo come sono.
A Pisa Firenze e Livorno ma è cresciuta anche la Val di cava quindi.
Cercare di.
Rendere sempre più vivi i quartieri della della nostra città del nostro territorio questo si fa non diciamo accentrando i servizi ma portando i servizi nei quartieri che sviluppano socialità che sviluppano vitalità quindi un intervento sarà la scuola alle memorie.
L' altro intervento invece sarà l' ampliamento della zona sportiva delle Meloria noi abbiamo già approvato la variante urbanistica che consentirà al Comune di entrare in possesso di quella parte di verde pubblico e di terreno adiacente agli attuali campi sportivi dove si allena la scuola calcio per procedere all' ampliamento della zona sportiva perché fortunatamente.
Che ne ha bisogno se ne è richiesta perché appunto i ragazzi stanno stanno crescendo.
Le memorie che dicevo sia molto sviluppata e ha saputo attrarre anche investimenti privati importanti dove abbiamo la farmacia più grande della Toscana che afferma Valdera che è stata un volano di sviluppo importante perché ha saputo attrarre anche altri tipi di investimenti privati che hanno portato servizi sempre nell' ambito.
Sanitario.
Tutto questo noi lo vogliamo fare attraverso una visione diciamo a sostegno dello di uno sviluppo sostenibile della della città attraverso una città che sia sempre più verde che punti quindi sull' efficientamento energetico degli edifici pubblici e questo è un altro obiettivo che noi vogliamo raggiungere cioè quello di efficientare gli edifici pubblici del nostro territorio capire se farlo attraverso diciamo finanziamenti pubblici o attraverso dei project financing come abbiamo già fatto per quanto riguarda la pubblica illuminazione e questo anche in un' ottica e una visione appunto di sostenibilità ambientale nello scorso mandato abbiamo già fatto una cosa che è stata quella del project sulla pubblica illuminazione per quanto riguarda l' illuminazione a led questo mandato sarà importante per invece operare l' efficientamento energetico degli degli edifici pubblici sarà importante anche incentivare una mobilità alternativa che ha la mobilità lenta quindi diciamo investire sulla valorizzazione delle piste ciclabili perché una città bella da vivere una città in cui si si vive bene anche a piedi si vive bene in bicicletta chiaramente anche se anche questi tipi di interventi sono diciamo subordinati alla capacità di poter intercettare finanziamenti regionali e non solo che vengono dati.
Su su erogati su questo fra l' altro ora è in atto la nuova programmazione dei fondi europei 2021 2002 2027 da parte della Regione Toscana e l' Europa sta puntando molto su questo sull' ambiente e sulla mobilità alternativa sull' efficienza energetica fra l' altro su questo mi sento di dire che noi abbiamo un po' diciamo anticipato i tempi perché.
Costruiremo una delle prime scuole in Italia in classe energetica Zeb che all' ultimissima classe energetica che è appunto la sarà appunto la nuova scuola Fucini.
Vogliamo lavorare e incentivare la rigenerazione urbana la rico la il recupero degli opifici e degli edifici dismessi perché.
Anche su questo si misura si misurano oggi le amministrazioni che oggi le Amministrazioni non si trovano più a progettare come era in passato l' espansione delle città ma si misurano sulla capacità di Trieste di trasformare le città e quindi noi su questo dobbiamo lavorare per anche attraverso i nostri strumenti urbanistici noi dobbiamo approvare il Piano strutturale e approvare il nuovo piano operativo dobbiamo.
Scusate però.
E pazienza.
Ho quasi finito.
E dobbiamo lavorare per il recupero degli degli opifici e degli opifici dismessi attraverso incentivi incentivi specifici.
Vogliamo appunto sviluppare una città che sia sempre più viva che sia sempre più vivace questo lo possiamo fare attraverso interventi di continua valorizzazione e cooperazione con le associazioni del nostro territorio una città viva è una città che punta anche sulla cultura sugli eventi culturali e sugli eventi di promozione e valorizzazione economica del nostro territorio che riguarderanno il centro storico ma non solo per quanto riguarda il centro storico che sappiamo essere un punto diciamo più debole perché se Ponsacco in questi anni è cresciuta se Ponsacco in questi anni ha saputo attrarre investimenti si è Ponsacco può contare su aziende leader a livello nazionale e internazionale c'è un punto di sofferenza che è quello del centro storico che caratterizza tutti i centri minori non turistici noi scontiamo in questo le dinamiche di trasformazione socio economica che stanno investendo tutti i territori.
Per quanto riguarda il centro storico però grazie alle politiche che già abbiamo promosso e messo in atto anche con le quali con la collaborazione delle associazioni di categoria noi siamo riusciti a invertire la tendenza fra chiusure e aperture delle attività commerciali a favore delle aperture e quindi noi vogliamo con continuare in questo percorso di.
Da una parte incentivi economici alle nuove attività che apriranno in centro trasferire in centro servizi e potenziare i servizi che sono presenti nel centro cittadino per attivare per attrarre le persone da questo punto di vista stiamo per abbiamo aperto il Museo del legno abbiamo.
Oggi è aperto anche grazie al trasferimento all' interno del Museo del Legno dell' Informagiovani a breve firmeremo il protocollo d' intesa con le associazioni di categoria questi e queste settimane e questi mesi sono stati importanti per dialogare e discutere con le associazioni di categoria sul tipo di attività e di progetto di gestione del museo che volevamo mettere in piedi quel museo diventerà un punto di formazione per i giovani e sappiamo quanto la formazione è importante anche per aprirsi nuove opportunità di di lavoro e chiaramente incentivi e sgravi economici alle attività commerciali commerciali presenti lo sviluppo di Villa Elisa come centro culturale della città è importante sia da un punto di vista culturale ma anche per continuare a portare persone in centro perché io vi dico che da quando abbiamo cambiato la gestione della biblioteca come poi verrà spiegato più avanti sono aumentate le persone che si interfacciano con la biblioteca sia per motivi di studio che di prestito bibliotecario Villa Elisa vogliamo realizzare un punto un punto bar e anche i camerini per dare piena trasformazione a Villa Elisa non solo come cinema ma anche come come teatro cittadino sempre per quanto riguarda il centro storico ma non solo sarà importante puntare sulla qualità sul decoro urbano da qui gli investimenti e gli interventi che dicevamo di riqualificazione delle strade del nostro territorio dei marciapiedi a partire dalle strade a vocazione commerciale tutto questo con una prosecuzione degli interventi sulla sicurezza quindi noi abbiamo fatto già degli investimenti importanti sulla videosorveglianza vogliamo potenziarli sempre a partire dalle dalle zone a vocazione commerciale dando anche la possibilità ai cittadini di attivare quei progetti di controllo di vicinato che sono sponsorizzati anche dalla dalla Regione Toscana ma per noi la sicurezza della città oltre che da questi investimenti passa anche da appunto una città viva vivace dove i servizi funzionano e dove c'è una vera coesione e integrazione sociale per cui il.
Il sociale le politiche sociali resteranno uno dei degli obiettivi principali e una delle principali voci di investimento per cercare di appunto favorire la coesione di dare risposte ai più bisognosi attraverso investimenti specifici che possono anche favorire l' autonomia dei cittadini sulla base per esempio degli esempi dei lavori socialmente utili il decoro urbano che passerà da uno degli interventi principali che sarà quello della riqualificazione di piazza della Repubblica che è la piazza principale del nostro territorio e da cui veramente.
Che kicker rappresenta un po' il cuore della della nostra della nostra città.
Per terminare con appunto il sociale abbiamo avevamo detto che l' obiettivo era quello di dare un nuovo luogo più idoneo più consono ai disabili del nostro territorio e i ragazzi portatori di handicap e su questo noi siamo partiti.
I lavori stanno partendo quindi questo mandato sarà anche il mandato del tram del trasferimento del centro diurno disabili la coccinella.
A casa Giardini e l' avvio dell' iter per il trasferimento anche del centro diurno anzi anziani Camilla Camilla Ravera.
Io ecco ho un po' diciamo ripercorso a grandi linee quelle che sono gli obiettivi di mandato su cui già ci stiamo misurando e su cui già stiamo lavorando.
C'è un' evoluzione consigliere Lega Sindaco.
Speaker : spk2
Volevo chiederle su sempre sul DUP.
I lavori pubblici in corso di realizzazione.
Speaker : spk1
La scorsa Commissione.
Speaker : spk2
Che lei.
Sul dubbio riferimento al dubbio.
Speaker : spk1
I.
Speaker : spk2
Lavori pubblici in corso di realizzazione.
Speaker : spk1
La scorsa.
Speaker : spk2
Commissione lei mi aveva detto che a breve iniziavano i lavori alle.
Speaker : spk1
Scuole Fucini.
Quando inizieranno i lavori alle scuole Fucini.
Speaker : spk2
Ci sono altri interventi magari poi risponde.
Se.
Arrivederci a Luigi Movimento Cinque Stelle dopo tutto questo quadro che ho ascoltato per quaranta minuti possiamo penso andare a casa perché.
Su tutto bello questo è il paese delle favole in cui tutti noi vorremmo vivere ed è questo che ci farebbe molto piacere vivere in una Ponsacco che è stata disegnata in questi 40 minuti purtroppo.
E anni e anni e anni che ce lo sentiamo dire il polso che socio sanitario ho perso il conto degli anni e chiedo aiuto da voi.
Per sapere quant' è che questo questa struttura è lì ferma non voglio sapere di chi siano le responsabilità però come mai a Pozzecco abbiamo questi cantieri fermi da da almeno oltre un decennio quindi avere queste queste strutture che potevano essere effettivamente una una un potenziale per il nostro territorio oggi invece continuano lì a languire e a dare segno di una immobilismo che purtroppo è fermo da troppo tempo e se fosse vi ricordo un investimento di un privato lo stesso privato sarebbe fallito da mo' quindi questo sta a dimostrare a cui ho collegandomi a quello che ho detto precedentemente quanto ci sia di sbagliato purtroppo in chi ci amministra e ci porta purtroppo ad avere dei risultati persi.
E che poi si ripercuotono sulle tasche dei nostri cittadini e quindi.
I continui aumenti e salassi poi sento parlare di Cittadella dello Sport.
Di palestra che inaugureremo che però io mi ricordavo già inaugurata quindi.
Forse sono io che mi sbaglio ovviamente.
Il sistema parchi sistema parchi è molto bello questo effettivamente Pozzecco ha un territorio piccolo e questo ne do conferma.
E ha delle peculiarità che lo caratterizzano e lo possono rendere.
Oggettivamente interessante però nel leggere nel DUP ho letto anche in questo caso come il programma di investimenti manca il coraggio c'è un una volontà di farci una piccola struttura perché mettere un limite quando abbiamo a Pontedera e abbiamo visto cosa cosa hanno fatto di un di uno spazio simile al nostro e quanto sono riusciti in grado a valorizzarlo e addirittura a contendersi si vantano di avere una una il mare a Pontedera che hanno fatto un bagno.
Speaker : spk1
Ora.
Speaker : spk2
Non dico di arrivare altrettanto ma dare un maggior coraggio senza.
Porre un limite chiaramente non ci deve essere un palazzo a sei piani ma quantomeno dare una possibilità all' imprenditore di poter rendere nel caso un' operazione fattibile ecco questa questa volontà sempre di mettere dei limiti manca il coraggio e questo invece vediamo da vicino da da da chi interviene qui vicino a noi che invece non manca e prendiamo quindi de di esempio voglio fare un salto perché lo merita ma perché mi è venuto in mente si vanta di fare e di realizzare una scuola Fucini ora il consigliere Tucci ha chiesto l' inizio dei lavori a me onestamente non interessa non interessa poi vedremo il perché ma lo vedremo molto più avanti quando si vanta l' Amministrazione di realizzare un fabbricato in classe in Serbia.
Perché la classe in Seb è sì sintomo di alta prestazione ma peccato che abbiamo perso eventualmente l' occasione di realizzare un fabbricato in bioedilizia questo era molto interessante perché possiamo arrivare a raggiungere gli stessi risultati utilizzando materiali in via delizia abbiamo un cantiere proprio in questo momento in costruzione lungo la strada che ci collega con Casciana Terme alle porte di Casciana Terme c'è una bellissima struttura in legno in questo momento in corso anche lì hanno grossi problemi se per non dire forse più grossi di quelli Ponsacco però.
È un esempio lampante di quello che potevamo fare e che abbiamo perso un' occasione importante perché realizzare una struttura visto che entro nel merito che è tamponata con Carter e pannelli in cartongesso non che siano fuorilegge sono perfettamente a norma e quindi non hanno nessun.
Problema di verifica però è un' occasione mancata se allora dobbiamo metterla sotto questo aspetto poteva essere visto e considerato che abbiamo a Ponsacco abbiamo una associazione che si chiama Woden quindi poteva essere un connubio importante interessante da portare avanti cosa dire del museo del legno del museo del legno mi ricordo anche di averlo postato qualcuno ora accusa i film i social di di di avere.
Effetti negativi no dico che il sottoscritto e forse anche altri lo hanno fatto anzi anche altri lo hanno fatto è una maniera per cui segnaliamo alcune disfunzioni una disfunzione che nel caso era evidente se è un museo deve essere aperto ci deve essere un orario di apertura e nel nel caso specifico non c' era non c'è una una una stesura di quanto è.
All' interno è una motivazione per cui portare dentro i ragazzi perché effettivamente possono ricordare e poi dopo vedremo anche ci sono altri argomenti da portare avanti possono ricordare e memorizzare cosa è stato Ponsacco perché è arrivato poi arriva a lavorare il legno ed es i da cui ne è pervenuta tantissima ricchezza.
O comunque negli per gli anni passati chiaramente le frazioni alla Meloria le frazioni sì è vero le memorie vivono un buon momento e sotto certi aspetti non meno un po' meno Val di cava dove ultimamente poi ci sono anche delle contestazioni ma ora non entro nel merito perché non fa parte di questo di questo.
Di questo punto poi entro nel nel campo di piazza della Repubblica.
Decoro urbano benissimo c'è un' idea c'è qualcosa che vedo che viaggia però debbo essere sincero sarebbe bello se questo caso fosse fatto un bando mi sembra che ci sia una cosa già come se fosse prestabilite si corre e si va un bando di idee un concorso pubblico credo che questo sarebbe un' occasione da da prendere al volo anche perché.
Oggi può essere pensata una piazza non più ottocentesca ma la PUT una piazza futuribile perché no.
Chi due chi dice che in base chiaramente alle nostre potenzialità economiche ma può essere anche una piazza che quindi possa rivedere e il nostro centro da quel progetto veramente parte il rilancio del nostro del nostro centro storico non possiamo più aspettare di ripetere ciò che hanno fatto nel passato giustamente hanno fatto delle cose e collocate alla loro epoca in questo caso abbiamo un' opportunità se lo vogliamo cogliere.
Speaker : spk1
Per rilanciare.
Speaker : spk2
Il nostro centro storico senza fotocopiare ciò che era che è che è stato nel passato.
Speaker : spk1
Nel rispetto.
Speaker : spk2
Ma quantomeno nel portare avanti una nuova idea di paese.
Per quanto riguarda i vari punti che ho toccato probabilmente qualcosa ho sicuramente saltato vedo anche il discorso della variante della Fornace.
Speaker : spk1
L' abbiamo passata.
Speaker : spk2
Quindi è passata qua dal dal Consiglio comunale è vero.
Fece degli appunti però purtroppo debbo dire che siamo a fine 2 2019 non vedo nessun movimento.
Eh ma non è colpa o quanto meno imputabile al privato e non voglio imputare a questo punto perché se no mi andrei ad aggravare ulteriormente la mia posizione da di squadrista visto che sono stato definito così.
E oltretutto.
Probabilmente.
Dobbiamo per ripensare certe operazioni edilizie perché la difficoltà oggi è proprio quella e creare i presupposti giusti perché ci siano le condizioni.
Speaker : spk1
Perché il privato e il pubblico.
Speaker : spk2
A questo punto possono operare in modo congiunto per arrivare a raggiungere certi obiettivi obiettivi che devono essere ripensati nel recuperare e il i volumi quelle quegli opifici dismessi.
Speaker : spk1
Se da.
Speaker : spk2
Anni c'è uno strumento urbanistico ormai decaduto ma che non ha trovato attuazione vuol dire che quello strumento non è stato in grado di attivare quelle forze economiche perché si potesse arrivare a una trasformazione degli stessi.
Speaker : spk1
Allora è il.
Speaker : spk2
Caso che si facciano incontri con imprenditori sperando che se ne trovi qualcuno e si possa.
Speaker : spk1
Operare.
Speaker : spk2
In modo tale da qui da far sì che questi spazi che oggi sono spazi morti possano tornare ad essere spazi che.
Daranno vita scusate daranno vita al nostro centro storico mi fermo qua.
Altri interventi.
Risponde.
Sindaco Francesca Brogi.
Speaker : spk3
Sì allora per quanto riguarda la scuola Fusini la prossima settimana se il tempo regge.
Si procederà con la demolizione del muretto e poi a seguire completate tutte le procedure burocratiche partiremo con il cantiere di costruzione della scuola purtroppo il maltempo di queste settimane che ha comportato appunto dei dei rallentamenti.
Per quanto riguarda invece insomma tutto ciò che diceva Righini.
Sempre sulla scuola Fusini mi sento di dire che è stata fatta una gara e che hanno partecipato diversi studi con diversi progetti uno di questi era anche un progetto di una scuola in legno poi c'è stata una commissione tecnica peraltro composta sia da membri interni che da membri esterni alla macchina comunale e il progetto che si è aggiudicato la.
L' affidamento dei del progetto appunto è stato è stato un altro ma comunque non è in legno ma è una scuola all' avanguardia appunto dal punto di vista non solo edilizio ma anche energetico che punta sui sui consumi sui consumi zero.
Poi non mi ricordo tutto quello che che lei ha detto.
Eh ha fatto bene ma io.
Speaker : spk1
Eh.
Speaker : spk3
E nulla insomma quindi poi se ci sono domande o altri altri chiarimenti sul parco urbano la scelta dell' Amministrazione è che resti uno spazio di tipo.
Naturale naturalistico e quindi dove noi non vogliamo andare a fare interventi.
È invadente incisivi perché toglierebbe la sua.
Impatterebbe sarebbero troppo impattanti con quella che è.
La sua.
Natura la sua conformazione la sua la sua nascita quindi farlo restare uno spazio verde all' interno del del tessuto del tessuto urbano uno spazio naturale dove però ci possono essere.
Zone appunto a servizio delle famiglie e dei bambini per quanto riguarda la Val di cava.
In realtà è una frazione che è cresciuta e su cui la mia amministrazione ha fatto investimenti importanti penso all' ampliamento della scuola penso al giardino che è stato realizzato per la frazione e penso alla strada di collegamento interno che sta già dando i suoi risultati e i suoi frutti perché noi abbiamo riscontri positivi rispetto al miglioramento anche della viabilità interna alla frazione ma non solo poi chiaramente quando si modificano le abitudini delle persone questo può portare un po' di scompiglio ma come abbiamo poi diciamo scritto anche agli abitanti ora è giusto e necessario aprire un periodo di monitoraggio per capire poi eventualmente quali ulteriori migliorie fare fra l' altro l' ampliamento la realizzazione della strada ha comportato anche la prosecuzione della linea del bus da Pontedera fino alla Val di Cava che era un servizio anche questo atteso veramente da da vent' anni quindi la Val di Cava sta crescendo e noi vogliamo proseguire gli investimenti anche con la realizzazione di un nuovo parcheggio nei pressi della chiesa proprio per dare una risposta in più anche in termini di ulteriori posti auto.
Speaker : spk2
Ulteriori interventi.
Dichiarazioni di voto.
Passiamo alla votazione dei due punti uno il punto all' ordine del giorno numero 5.
Lo schema di Documento unico di Programmazione 2020 2022 la sua approvazione chi vota a favore.
9 a favore.
9.
Voto contrario.
6 astenuti.
0.
Si vota per l' immediata eseguibilità chi vota a favore.
Speaker : spk3
9.
Speaker : spk2
Voti contrari.
Sei.
Voti astenuti.
0.
Pongo in votazione il punto numero 7 la presentazione delle linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato.
Chi vota a favore.
9.
Voto contrario.
6 astenuti.
Zero.
Per l' immediata eseguibilità chi vota a favore.
9.
Voto contrario.
In.
Sei.
Astensione.
Eh già eh erano 8 giusto corregga.
Sì tutti e due i punti correggo tutte e due punti sono voti a favore 8 con i voti contrari espressi 6 e vale sì perché è uscito ci è mancato un attimino la comunicazione dell' uscita del consigliere Picchi Lorella.
Quindi.
No ma è al momento della votazione al momento della votazione perché Lorella è uscita c'è stata una mancata comunicazione al tavolo della Presidenza non ce ne siamo accorti subito prego la prossima volta ha fatto bene lo scrutatore D' Annibale a farmelo presente eh sì sì e anche il Segretario per cui ripeto tutti e due i punti sono stati approvati con 8 voti a favore.
6 contrari e 0 astenuti e la stessa cosa per la immediata eseguibilità.
E rientrano in Aula i Consiglieri.
Bene.
Passiamo a questo punto al numero 6 referto annuale del controllo di gestione la sua presa d' atto al controllo di gestione del 2018 mi correggo la presa d' atto.
E illustra il sindaco Francesca Brogi.
Speaker : spk3
La diga anche di questo è stato affrontata la discussione e la spiegazione in Giunta si tratta di uno dei controlli che l' ente.
Deve esercitare e if di fatto si prende atto della relazione che è stata stilata su quella che all' atti è stata l' attività dell' ente nell' anno 2018 nel referto di gestione sono contenute.
Anche tutti i dati contabili di quello che è stato il consuntivo del 2018 quindi si dà atto di quella che è la situazione dell' ente sia dal punto di vista dell' organico dell' organizzazione dell' ente in termini di struttura proprio di personale e organizzativa di quelle che sono appunto.
Le la gestione dei servizi da parte del Comune quei servizi che vengono diciamo gestiti direttamente da parte del Comune e quei servizi che invece vengono gestiti attraverso appalti e quindi procedure.
Esternalizzate.
Quelle che sono le società partecipate del Comune del Comune di Ponsacco.
E appunto poi tutto quello che è il rendiconto della gestione del 2018 con quello che è stato l' avanzo di di Amministrazione è quello che è lo stato patrimoniale dell' ente.
Come si è chiuso l' esercizio del 2000 del 2018 e.
Quelli che sono quello che è il fondo pluriennale vincolato che contiene diciamo tutte le voci dei cantieri in corso e quindi anche in corso di liquidazione da parte dell' ente quella che è l' attività di riscossione del recupero del dell' evasione quella che è alla cassa del bilancio del bilancio comunale l' indice di di indebitamento.
Speaker : spk1
La.
E quindi i mutui che devono ancora essere liquidati e poi ci sono tutti alcuni indicatori che rilevano la performance.
Dell' ente e quindi nulla è con ante un bilancio comunque solido con un fondo cassa importante.
E dei buoni indici di performance e insomma un po' le cose che ci siamo detti anche precedentemente diciamo che questa relazione contiene tutta una serie di dati anche contabili e finanziari relativi al rendiconto 2018 che saranno e poi necessari per compilare quei questionari che la Corte dei Conti tutti gli anni manda ai Comuni.
Speaker : spk2
Consigliere Gianluca tutto.
Consigliere Gianluca Pizzo.
Allora Sindaco come dice qui il punto relazione annuale sul controllo di gestione.
Il punto della CCT Nord.
Importo che ha dichiarato la società.
Allora tra i crediti verso partecipate al 31 12 2018 al punto che riguarda ripeto CCT Nord si evidenzia una differenza tra quanto dichiarato dalla società e quando contabilizzato dal Comune di 24.000 euro sarà una perdita a carico del Comune.
Ecco qui.
Sul punto 2 c'è una differenza totale e questo è il primo punto.
Poi l' altro punto.
Autorità idrica Toscana.
Il credito verso l' Autorità idrica Toscana è di 152.000 euro da cosa deriva.
Quando si riscuoterà visto che viene chiamato credito.
Di 152.000 euro poi Società della Salute della Valdera.
Tra i debiti si osserva quello verso la Società della Salute Valdera di 683.000 euro a cosa si riferisce entro quando deve essere onorato.
La nostra partecipazione in geografo viene detta in diretta cosa significa questo nei punti che avete messo.
Vorrei sapere.
O risiedono a riposo.
Allora la domanda sulla Società della Salute e questo qua tra i debiti si osserva.
Quello verso della società di selezione di 683.000 euro a cosa si riferisce questo punto qua.
C'è una differenza tra 685 e 683 c'è una differenza di mille 800 euro.
E poi quello che gli ho detto la prima.
L' importo dichiarato della società quella sulla CGT nord che dichiara 31.000 euro.
La differenza è di 24 ci sono questi 7000 euro.
Da contabilizzare vorrei sapere per quale motivo.
Ci sono altri interventi chiesti.
Risponde la Sindaco Francesca Brogi.
Speaker : spk1
Sì allora appaia io invito anche i Consiglieri eventualmente a interfacciarsi anche direttamente con gli uffici e con i responsabili dei settori e della gestione quindi laddove ci sono anche domande più tecniche più specifiche i funzionari sono a completa disposizione e.
Per quanto riguarda la CPT Nord mi sento di dire che non c'è nessun debito che ricadrà a ridosso della del Comune anche perché queste sono società che.
Anche in virtù di qualsiasi eventuali perdite in realtà hanno un patrimonio alle spalle tale che può coprire fare da garanzia diciamo a eventuali perdite quindi non non ci sono perdite che dovrà ripianare il nostro Comune come gli altri enti per quanto riguarda la Società della Salute io penso che questa voce si riferisca al ai trasferimenti che il Comune fa alla Società della Salute in virtù di tutti quei servizi che la Società della Salute gestisce per conto del Comune di Ponsacco e su questa differenza di 1800 euro possiamo poi chiedere direttamente alla funzionaria se ci sono motivazioni motivazioni specifiche.
Lo stesso appunto per quanto riguarda l' autorità idrica.
Sì sì quindi su questo poi per quanto riguarda i tempi eccetera.
La la funzionaria ora io dietro i dati specifici non ce li ho però poi può fornirci queste queste indicazioni e queste informazioni.
Speaker : spk2
Altri interventi.
Solite dichiarazioni di voto.
Si passa alla votazione.
Pongo in votazione il numero 7 6 dell' ordine del giorno referto annuale del controllo di gestione 2018 presa d' atto chi vota a favore.
9 stavolta sono 9.
Chi vota contrario.
6 astenuti.
0.
Si vota anche l' immediata eseguibilità chi vota a favore.
9 chi vota contrario.
6.
Astenuti 0 bene.
Sospendo per esatto dieci minuti il Consiglio comunale per dare possibilità a tutti di fare un breve ristoro.
E di utilizzare i servizi.
Balocchi.
Assente.
Bosco.
Dei.
Ferrini.
Picchi.
Signorini.
Speaker : spk1
Zara.
Casa Pieri.
Speaker : spk2
Perché era uscito.
Falchi.
Favalli.
D' Annibale.
Canova.
Gioielli.
Tecce.
Tuzza.
Marini.
Vanni sì.
Lazzaretti.
Brogi Davide.
Spagnoli.
Sì.
Speaker : spk1
Ma chi.
Speaker : spk2
Dichiaro aperta la seduta.
Proseguiamo col punto numero 8 all' ordine del giorno.
Rete Bibliolandia convenzione della rete per gli anni 2020 2024 illustra l' Assessore Stefania Marchi.
Speaker : spk1
Mah.
Pronto pronto.
Illustro io.
In data 14 ottobre scorso.
Speaker : spk2
Un attimo.
Speaker : spk1
Allora in data 14 ottobre scorso è stata indetta l' assemblea dei soci della rete Bibliolandia che aveva l' obiettivo di rinnovare la convenzione per la gestione della rete Bibliolandia per gli anni 2020 2024.
Naturalmente chi già usufruisce di questo prezioso servizio conosce ha già sperimentato tutti i benefici che esso fornisce sia alla comunità che alle scuole e conseguentemente a tutti i bambini che sin dall' asilo nido partecipano con entusiasmo ai progetti presentati dalla rete.
Sono gli operatori della rete che veicolano il servizio attraverso visite nelle scuole e nelle associazioni e penso che al nel nostro istituto comprensivo siano circa 40 classi addirittura che pre che partecipano al progetto del Biblo gioco la rete Bibliolandia è un soggetto formato da 27 Comuni e 17 istituti scolastici e da circa un' altra decina di enti pubblici e privati che attraverso questa convenzione mettono insieme il loro patrimonio bibliografico i soci coprono molti servizi tra i più importanti ricordo l' acquisto dei libri il loro trasporto i progetti di promozione alla lettura il noleggio del software e altre cose nel tempo è stato semplice e sempre più facilmente accessibile il servizio di prestito di reperimento di un testo raro oppure il prestito di diverse copie di libri o addirittura DVD quindi materiale cinematografico che può essere preso in prestito per dar modo a più persone contemporaneamente di poter godere della stessa lettura o della stessa visione ricordo a questo proposito per esempio l' esperienza del circolo letterario o addirittura ad eventi ai quali hanno partecipato le classi dell' Istituto comprensivo come recentemente abbiamo fatto per il noleggio di DVD appunto coinvolgendo le scuole o i gruppi quindi dando la possibilità a più classi di vedere anche il solito.
Il solito film gli obiettivi della rete sono la promozione di una gestione condivisa di tutte le risorse per migliorare il servizio erogato e accrescere così l' offerta culturale.
Complessiva da rivolgere a tutta la comunità.
Sempre per quanto riguarda qualche dato generale era la rete Bibliolandia ogni anno effettua dai 220.000 ai 230.000 prestiti trasporta dai 120.000 ai 140.000 libri ed effettua dai 60 70.000 prenotazioni sulla rete in particolare però parlando del nostro Comune di Ponsacco l' attività della rete ha reso disponibile un fatto molto importante cioè aumentare il numero dei lettori e anche quello dei prestiti per quanto riguarda il numero dei lettori gli utenti iscritti al momento sono 1894 ma un dato importante è quello che si rivela vedendo che nel 2018 gli iscritti erano 138 tu alla fine del 2018 ad oggi siamo arrivati a 162 quindi l' incremento è stato notevole anche per quanto riguarda il numero di prestiti siamo passati dai 7877 prestiti effettuati nel 2018 ad oggi cioè il dato è di ieri sera e siamo già a 10.125 prestiti quindi abbiamo.
Notato un aumento e un incremento del 25 per cento questo trend positivo e nonostante tutto ciò vedendo il trend nettamente positivo.
Qui non dobbiamo certamente fermarci ma resta ancora da migliorare e da perseguire questa strada perché appunto i risultati non siano.
Che migliori un altro un' altra attività della rete Bibliolandia è il fatto di aver reso possibile la fruizione pubblica e la valorizzazione di tutti i beni librari l' altra è la promozione alla lettura e il coordinamento oltre che alla manutenzione e lo sviluppo dei sistemi informatici quindi il pre il prestito interbibliotecario è diventata una risorsa importante per il contributo culturale al al paese quindi alla frequentazione della biblioteca ultimamente diversi addirittura asili nido ma tutto il discorso che portano avanti.
I Bibli il BIM la rete Bibliolandia per esempio faccio un esempio il gli asili nido hanno chiesto addirittura la possibilità di fare letture animate all' interno delle sale di lettura di Villa Elisa e questo serve anche per veicolare l' importanza dello spazio che abbiamo ma anche del servizio perché magari molti genitori che lavorano fuori ecco perché hanno bisogno spesso dell' asilo nido non hanno neanche presente o non conoscono tutto tutto il servizio offerto dalla biblioteca la convenzione prevede a questo livello 3 modi di associazione il primo è l' ente pubblico che ci riguarda e che contribuisce con delle quote che vengono fissate dalle fasce del numero di abitanti poi l' altra tipo di associazione è dal punto di vista delle scuole oppure dei privati oppure in alcuni casi anche l' associazione da parte di enti speciali come nel caso dell' ospedale Lotti questo diciamo questa.
Questa convenzione quindi.
Importante.
Alla prossima assemblea che ci sarà nella prossima settimana verranno anche messe nelle informative tutto il bilancio che verrà fatto nei prossimi anni questo è l' informazione.
Speaker : spk2
Interventi richiesti.
Si trova se si ritiene il Movimento 5 Stelle.
Accolgo favorevolmente questa iniziativa di Bibliolandia.
Devo dire che.
I dati riportati sono positivi cerchiamo di portare avanti ancora con molta più forza questo queste questa indicazione perché.
L' uso del libro è importante per la cultura dei nostri ragazzi come si diceva precedentemente che la cultura.
Comunque alla base di tutto e che per migliorare il Paese.
È essenziale partire da lì perché.
Non potremo mai a raggiungere certi obiettivi se non abbiamo alla base una cultura di di di di di un certo livello quindi incentivare i ragazzi in special modo a leggere e questo è una ottima iniziativa.
L' unica cosa che mi viene da appuntare è che eventualmente vedo questi scaglioni che mi sono un po' guardato sembra un po' poco differenziati tra loro ma questo sarà un loro tariffario certo che nel caso cercheremo di coinvolgere proprio questa associazione in quello spazio anzidetto che era quello del museo del legno cioè poter portare eventualmente qualche rappresentante di questa associazione quindi metterlo eventualmente nella nostra convenzione.
Fare una nota in cui poter consentire a questi signori di poter usare anche questo spazio eventualmente per poter.
Implementare nelle loro funzioni e lo spazio biblioteca.
Un appunto andrebbe fatto non è un grande spazio anche se bello non è uno spazio.
Che ancora si può definire né di per sé una biblioteca perché è uno spazio di libertà che avrebbe bisogno che non ci sia.
Non ci fosse un un passaggio continuo quindi o continuativo quindi uno spazio dove ci dovrebbe essere maggiore attenzione alla privacy per i lettori e quindi una mission.
Speaker : spk1
E consentire un miglior attenzione e miglior fruizione degli stessi per gli stessi quindi comunque nel complesso questa era una nota che volevo far presente.
Consigliere Gianluca Tuzzo sono breve concordo su quello che dice il consigliere Righini noi approviamo.
Per noi va bene.
Speaker : spk2
Io posso.
Se vuoi fare te.
Laura Favini per Ponsacco con Francesca precisi Sindaco ah allora premesso che ovviamente condivido e mi fa piacere che sia come dire condivisa da tutti e mi piace anche sottolineare ci tengo anche a sottolineare che non basta avere i libri non basta avere un sistema che funziona bene Ponsacco promuove la lettura soprattutto nelle scuole della primaria con un progetto che si chiama videogioco che a mio avviso è molto.
Bello avvicina ai bimbi ai libri fa capire ai libri per far capire ai bambini cosa sono i libri e dove si possono.
Reperire e questo questa convenzione ahimè è un aiuto sicuramente alla buona realizzazione del progetto perché vengono garantiti un tot di libri di titoli ogni mese ad ogni classe della primaria con un cambio continuo di libri per cui poi andare in biblioteca e trovare sempre disponibile dei titoli è sicuramente importante quindi per noi assolutamente di valore.
No volevo semplicemente dire che appunto la biblioteca vista come servizio naturalmente di fruizione per il prestito del tal libro della.
Oppure appunto quando questo è stato reperito e quindi la consegna eccetera l' ufficio è posto al piano terra ma è molto importante anche l' utilizzo che viene fatto ultimamente nelle sale di lettura al primo piano al primo piano no al al piano nobile di Villa Elisa sono state ristrutturate le tre sale lettura.
Ci sono circa una quarantina di posti a sedere in cui ragazzi universitari oramai e ultimamente è stato pubblicato appunto sui social qualcuno che ha ironicamente detto andateci a Pontedera nel senso che abbiamo uno spazio bellissimo nel silenzio e.
È uscito anche recentemente sul ponte un bellissimo articolo appunto scritto da questa da chi frequenta questo questo spazio quindi oltre alla fruizione del giornale o della semplice lettura del giornale o del quotidiano effettuato al piano terra c'è la possibilità di usufruire al primo piano sia per fare momenti di lettura condivisa grazie agli operatori della rete Bibliolandia che sono importantissimi sia anche per le cose private che uno può.
Tranquillamente portare avanti nelle aule nella privacy nel silenzio e nella vicinanza di una cosa raggiungibile sia a piedi o in bicicletta per tanti ragazzi e tanti studenti universitari con Sacchini ecco per questo bisogna sempre lavorare tanto ma secondo me è la strada è abbastanza avviata e non si fa altro che migliorare e vi ringrazio.
Speaker : spk1
Dopo quest' ultimo intervento dell' assessore Stefania Macché se non ci sono ulteriori richieste di interventi.
Pongo in votazione il numero 8 all' ordine del giorno.
Si tratta di rete Bibliolandia la convenzione della rete per gli anni 2020 2024.
Vota a favore.
Unanimità all' unanimità si fa la controprova vota contrario.
Voto contrario 0 astenuti.
0.
Per l' immediata eseguibilità chi vota a favore.
Umani unanimità.
Chi vota contrario 0 astenuti.
0.
Passiamo all' ordine del giorno numero 9.
Mozione presentata dal Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle ad oggetto sostegno del popolo curdo e alle popolazioni della Siria del nord illustra il Consigliere Arrighini Gianluigi.
Sì Arduini Gianluigi Movimento 5 Stelle se ci siamo sentiti in dovere di presentare questa mozione e che andrò di seguito a leggere visto e considerato quanto è accaduto.
E mi auguro che sicuramente sarete informati per quanto accaduto nei giorni scorsi.
Per quanto riguarda l' invasione da parte dell' esercito turco nei confronti del territorio del nord della Siria.
Faccio una per questa premessa perché.
Giusto che si inquadri la situazione in cui andiamo a andrò poi a leggere.
È pur vero che bisogna anche calarsi in un' area veramente e storicamente martoriata ma ci sono anche delle motivazioni interne e ho avuto anche degli appunti da qualche concittadina che mi ha informato nel frattempo ed è vero perché.
No non che vada a sminuire la mozione ma ci sono anche all' interno del popolo curdo dissidenze interne tra quelle.
Per esempio del popolo curdo assoggettato sotto l' Iraq con quelli del popolo curdo.
Sotto la Siria e all' interno proprio di queste fazioni ci sono notevoli scontri anche fra di loro purtroppo un territorio con comunque come dicevo precedentemente.
Molto assoggettabile dalle influenze straniere o dalle potenze internazionali come Russia e gli stessi Stati Uniti.
Oggetto di che hanno consentito di portare quest' area ad essere difficilmente purtroppo ti torna consentito ma portano quest' area adesso è difficilmente gestibile e a scontri che abbiamo visto negli ultimi tempi quindi vado alla lettura mozione a sostegno del popolo curdo e alle popolazioni della Siria del nord premesso che la situazione in Medio Oriente vive da sempre di instabilità permanente.
Negli ultimi anni la situazione si è andata aggravando in seguito alla nascita e allo sviluppo del sedicente Stato Islamico che ha portato a violenze e orrori indicibili in quei territori.
Ci sono numerose testimonianze di violazione dei diritti umanitari.
Considerato che l' importanza della resistenza curda a livello internazionale non soltanto sul piano simbolico quanto su quello del sacrificio di donne e uomini combattendo per ideali di giustizia democrazia libertà l' esempio del processo democratico curdo è basato sulla valorizzazione della parità di genere e della autodeterminazione dei popoli il con federalismo democratico.
Nell' area nord-est della Siria da quando si è istituita un' amministrazione autonoma e democratica non si sono mai verificati episodi di attacco armato nei confronti della Turchia.
Le forze guidate dalla coalizione curda si sono impegnate a costo di molte vite a liberare il Medio Oriente dalla dittatura dello Stato islamico restituendo alle varie popolazioni soggiogati libertà e diritti sostenuti anche dal nostro Paese.
70.000 prigionieri dell' Isis attualmente sono sotto la custodia dell' autorità dell' amministrazione autonoma in seguito all' invasione turca potrebbero essere liberati o comunque fuggire rappresentando un rischio a livello internazionale.
Questa operazione di guerra rischia di rafforzare quello Stato islamico che i curdi erano riusciti a sconfiggere.
Negli ultimi cinque anni è stato un incredibile balzo in avanti nelle esportazioni di di di armi alla Turchia ovvero corrispondenti ad oltre un miliardo di euro in maniera inversamente proporzionale a rapporti indipendenti che hanno denunciato l' inasprimento di un regime autoritario e rispettoso dei più elementari diritti della popolazione dentro e fuori i confini turchi.
Secondo la Relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell' esportazione importazione transito dei materiali di armamento 2018 della Camera dei deputati l' anno scorso abbiamo venduto armamenti per un valore di 362,3 milioni di euro.
Solo 70 autorizzati il che fa della Turchia il maggior beneficiario di armi italiane all' interno della NATO e il terzo su scala globale allo stesso tempo l' Italia risulta per anche era il quarto Paese per import di armi in prima fila c'è la Leonardo azienda il cui maggiore azionista è il Ministero dell' economia e delle finanze si è e sia per la fornitura degli elicotteri che di sistemi satellitari per di punto di puntamento l' Unione europea.
L' Unione europea ha condannato l' azione militare della Turchia la quale sta mirando la stabilità e la sicurezza di tutta la regione.
Si impegna il Consiglio comunale a esprimere tutta la solidarietà al popolo curdo.
Speaker : spk3
A quello siriano e a quelli abitanti della Siria del nord est con ogni mezzo ritenuto opportuno chiedere al Governo italiano e il Ministro degli esteri di impegnarsi a promuovere in tutte le sedi istituzionali opportune in particolare riferimento all' Unione europea e al Consiglio d' Europa e alla NATO di fare pressioni sul Governo turco per la cessazione degli attacchi indiscriminati nei confronti del popolo curdo e delle popolazioni della Siria del nord.
Chiedere di ritirare immediatamente il contingente di 130 unità che opera in Turchia sotto l' ombrello della NATO nell' ambito della operazione Sagitta una missione di difesa antimissile a favore della Turchia vedi Documento programmatico pluriennale per la difesa del triennio 2019 2021.
Chiedere che all' intorno all' incontro del Ministro degli esteri dell' Unione europea si rivendichi la fine del programma di aiuti finanziari.
Dell' Unione Europea alla Turchia.
Chiedere l' intervento di una forza di protezione internazionale nell' area oggetto dell' operazione militare per il ripristino della pace oltre agli aiuti umanitari alle popolazioni civili.
E qua si conclude.
Speaker : spk2
Ci sono interventi.
Speaker : spk3
No io no.
È rimasta accesa.
Speaker : spk1
Sì eh.
Questa mozione.
Mi Davide Brogi.
Assessore al sociale e all' integrazione dei Comuni Ponsacco vista questa mozione.
Coglie un parere favorevole e mi ha fatto piacere che il.
Che il consigliere Righini.
Abbiamo aperto con questa.
Con questa precisazione che insomma è una sì una situazione quella curda molto molto delicata.
Perché il popolo curdo è diviso.
In diversi stati diciamo di quell' area lì in Iraq in Anatolia in.
E e quindi detto questo chiedo se faccio un breve se per lui insomma per il Movimento 5 Stelle può andare bene e al punto A delle premesse se si può lo chiedo eh.
Eventualmente di mettere.
Questa questa postilla cioè la situazione in Medioriente vive da sempre un mistero una instabilità permanente spesso questo sarebbe la Giunta legata a motivi geopolitici economici.
Chiedo chiedo questo perché spesso e volentieri queste truppe vengono usate magari più per scopi che poi magari si sa si sanno anni dopo magari per il passaggio di un gasdotto piuttosto che di risorse diciamo.
Petrolifere e quindi magari vengono tirati un po' per la giacca ecco in quanto poi tra l' altro il popolo siriano li ha sempre ben accolti i i curdi siriani diciamo e però in questo questo momento qui gli avrebbero portato via un pezzo un pezzo della loro terra quindi insomma è un po' contraddittoria la la la la figura dei curdi nella parte dell' usava ecco poi va da sé che hanno avuto una un' importantissima.
Un importantissimo ruolo anche per noi occidentali il lavoro svolto contro contro l' Isis.
Speaker : spk3
Arrighini Gianluigi Movimento Cinque Stelle allora per quanto riguarda questa modifica.
Credo che si possa apportare tranquillamente premesso che quando ci sono instabilità probabilmente ci sono dei motivi e economici che alle spalle quindi.
Può essere aggiunta tranquillamente però è da capire ancora di più perché attenzione qui c'è una questione anche della NATO e dei rapporti con la Turchia che si permette deliberatamente di andare.
Staccare.
Paesi confinanti.
Senza un giusto motivo passatemi questa questa affermazione quindi è opportuno che ci siano certi controlli nei confronti di una nazione che comunque fa parte della NATO e che quindi l' Italia alzi un po' la voce ora qualcuno mi dirà dovrà essere De Maio benissimo che lo sia lui se in questo momento è lui che dovrà svolgere questa funzione che lo faccia nessuno è qua che.
Vuol tamponare la sua bocca anzi benissimo che vada con un appoggio semmai con una nostra segnalazione dove vogliamo che ci sia una forte presa di posizione nei confronti di una nazione che si permette all' interno della NATO di attaccare popoli confinanti quindi e senza apparente giusto motivo.
Speaker : spk1
Sì e sempre da venire oggi.
Assessore al sociale all' integrazione sì sì certamente la figura della Turchia.
Beh è ambigua in tutti da qualsiasi parte la si voglia vedere perché che voglio dire.
Fa parte della NATO quindi d' imperio prende decisioni.
Voglio dire in modo UNI apparentemente unilaterale e quindi.
Mi trova ci trova favorevole questa cosa qui sì però ecco ritorno al fatto che mi piacerebbe che fosse inserita al punto a nelle premesse grazie.
Speaker : spk2
Sì allora la proposta è quella di mettere in votazione.
La mozione emendata nella premessa che se ha la cortesia di rileggerla un attimino nella premessa e basta dove è stato.
Così sia è chiaro a tutti se poi è già chiaro a tutti noi possiamo già metterla.
In votazione.
È chiaro per tutti okay allora mettiamo in votazione.
Il punto numero 9 all' ordine del giorno che è la mozione presentata dal Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle ad oggetto sostegno del popolo curdo e alle popolazioni della Siria del nord.
Voti favorevoli.
All' unanimità.
Facciamo la controprova.
Ok non è richiesto né la controprova.
E proseguiamo.
Punto numero 10 all' ordine del giorno.
Mozione presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini premier ad oggetto un albero per ogni neonato o bambino adottato.
Illustra il Consigliere.
Cosa.
Si può fare certo si può fare sì.
Speaker : spk3
Ma siamo.
Speaker : spk2
D' accordo noi.
Allora mi illustra il.
Speaker : spk3
Come non ho capito.
Se siamo d' accordo per darla per letta e la.
Speaker : spk2
Leggo okay.
Speaker : spk3
E parto da delle premesse la legge numero 113 del 29 gennaio 1992 ha istituito l' obbligo per i Comuni di piantare un albero per ogni nuovo nato allo scopo di implementare le aree verdi cittadine e contrastare il disboscamento la legge 10 del 14 gennaio 2013 ha introdotto sul tema sostanziale importanti novità quali.
La limitazione dell' obbligo di ma di piantumazione ai Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti l' estensione dell' obbligo anche nei confronti dei minori adottati e non solo di dei neonati residenti la riduzione a sei mesi in luogo dei dodici mesi previsti nel precedente testo normativo quale termine entro cui provvedere alla messa a dimora degli alberi l' istituzione del bilancio arboreo del comune per il censimento e per la classificazione degli alberi piantati nell' ambito del rispettivo territorio in aree urbane di proprietà pubblica da rendere noto da parte del Sindaco due mesi prima della scadenza naturale del mandato.
L' istituzione presso.
Speaker : spk1
Il Ministero dell' ambiente di un apposito Comitato per lo sviluppo del verde pubblico i cui comuni debbono inviare le informazioni relative al tipo di albero e al luogo di sua messa a dimora l' istituzione nel giorno del 21 novembre della festa nazionale degli alberi.
È intervenuto da ultimo sull' argomento il disegno di legge 5 4 9 2 luglio 2018 teso ad introdurre ulteriori obblighi a carico dei Comuni come quello di porre a dimora un albero per ogni cittadino residente defunto prima del compimento del cinquantesimo anno di età quello di estendere la legge in vigore ai Comuni con oltre 5000 abitanti quello della pubblicazione del bilancio arboreo annuale on line nel sito istituzionale dell' amministrazione nonché l' introduzione di un sistema sanzionatorio caratterizzato dal subentro di istituzioni sovraordinate il prefetto ha al fine di esercitare poteri sostitutivi.
Considerato che i recenti drammatici fatti che hanno visto bruciare migliaia di ettari della foresta amazzonica oltre a rappresentare un enorme danno ambientale rischiano di avere un impatto fortemente negativo.
Sulle nostre vite atteso che le foreste equatoriali come è noto riescono a produrre buona parte dell' ossigeno nella nostra ma nella nostra atmosfera contrastando di poco la produzione dei gas di non poco le della produzione dei gas serra.
La foresta amazzonica in particolare è considerata uno dei polmoni verdi del nostro Paese poiché da da sola produce il 20 per cento dell' ossigeno presente nella nostra atmosfera ed è quindi facile comprendere che quella che si sta profilando non è una catastrofe naturale che riguarda solo il Brasile ma ci coinvolge tutti da vicino.
Il tema è stato sottoposto al Sindaco e all' Assessore di riferimento per mezzo di un' interrogazione ai sensi dell' articolo 37 del Regolamento interno al Consiglio a firma dei Consiglieri del Gruppo Lega Ponsacco Gianluca Tuzza ed Annibale Federico depositata 24 9 2019 avente la finalità di conoscere sostanzialmente il grado di applicazione delle varie disposizioni della normativa in parola segnatamente le procedure adottate dall' Amministrazione per la messa a dimora delle piante i relativi oneri le aree individuate a tale scopo la realizzazione del censimento di classificazione degli alberi piantati la pubblicazione del bilancio arboreo di fine mandato l' attuazione dell' obbligo di comunicazione al richiedente l' iscrizione del nuovo nato o adottato della tipologia e del luogo in cui è stato piantumato e da ultimo le iniziative programmate per la ricorrenza del 21 11 19 Giornata nazionale degli alberi.
L' Amministrazione ha risposto all' interrogazione con la nota 11 10 19 a firma del Sindaco Brogi Francesca e del responsabile Servizio Urbanistica e Ambiente architetto Gagliardi Nicola adducendo motivi di oggettiva impossibilità di applicare di applicazione della suddetta normativa quali l' indisponibilità di aree sufficienti per la messa a dimora di un numero tale di alberature stimando che per l' ultimo quinquennio l' area da destinare a tale scopo è di circa un ettaro.
Noi sappiamo che i nati nel nostro Comune hanno un numero diciamo di.
Un numero variabile ora di recente si è abbassata molto perché vedo il 2018 109 nuovi nati già nel 2017 erano 138 2016 136 2015 147 2014 681 e 151 scusate per un complessivo.
Per i cinque anni di 681 nuove nascite.
L' Amministrazione ha da dà atto di aver nell' ultimo qui che quinquies hanno dato atto di aver piantumato 150 nuovi alberi.
Allora andando avanti.
L' ultimo l' altro impedimento essa sarebbe testimoniato dai limiti di spesa dovuti alla presenza di strette normative quali il patto di stabilità prima il progetto di bilancio dopo.
Con riferimento invece alla Giornata nazionale degli alberi ha invece risposto di avere in programma al pari degli anni precedenti l' organizzazione di un' iniziativa che prevede la piantumazione di un nuovo albero con il consueto coinvolgimento degli studenti e della cittadinanza in attività ricreative e di sensibilizzazione ricordo che facendo sempre riferimento a questa al precedente mandato nel 2014 ci fu una piantumazione.
Al nel parco urbano 2015 una quercia nella nel nel giardino delle scuole Nicolini 2017 alberi da frutto alla scuola Borghi 2018.
Chiedo scusa 2016.
Gli alberi da frutta a scuola Borghi 2017 un albero una quercia un leccio nel nel Piazza Bersaglieri e l' altra hanno gli alberi in Val di cava.
L' Amministrazione al contempo nella medesima nota ha dato comunque atto di interventi di manutenzione e implementazione del patrimonio arboreo compiuti nell' ultimo quinquennio operazioni che hanno portato ad un saldo come dicevo prima di 159 piante messe a dimora.
Sia pur prendendo atto dell' impegno profuso dall' Amministrazione sul tema della conservazione e integrazione del patrimonio arboreo riteniamo che ciò che non possa.
Che ciò non possa dirsi sufficiente a giustificare la mancata totale applicazione degli obblighi in parola che trovano fondamento in una legge dello Stato e dovere della nostra Amministrazione e di noi Consiglieri sia pure tenendo in giusto conto le difficoltà esternate dall' architetto Gagliardi di ricercare soluzioni interpretative in modo da poter soddisfare comunque lo spirito della legge che accanto all' obiettivo concreto di incrementare i patrimoni Arbore prese pre persegue una finalità sociale tesa a sensibilizzare i cittadini sin dalla tenera tenera età e ad infondere loro la consapevolezza e l' importanza della indispensabile funzione vitale che svolgono le piante nel mondo in cui viviamo in tale direzione gli ostacoli rappresentati dai limiti di spazio e di spesa potrebbero essere superati dalla messa in atto di pratiche tali da limitare o concentrare le attività di pieno automazione di gestione e controllo degli alberi.
Come quella di piantumare un albero per ogni mese dell' anno quindi 12 alberi all' anno a ciascuno dei quali poi riferire di volta in volta le nuove nascite o adozioni avvenute nel mese di riferimento ciò sulla base di quanto praticato anche da altri Comuni ho fatto l' esempio del Comune di Prato dove si pianta un albero per ogni giorno dell' anno con riferimento invece alle difficoltà legate alla stagione giustamente non tutti i periodi dell' anno e sono indicati per la piantumazione e se potrebbero essere superate procedendo alla messa a dimora delle 12 piante in un unico atto nel periodo più consono dell' anno già all' articolo 1 della legge in parola infatti fa riferimento al periodo migliore per la piantumazione ciò consentirebbe di razionalizzare razionalizzare i costi si procederebbe infatti all' acquisto una volta all' anno col vantaggio di rivolgersi ad un unico fornitore e gli interventi di conservazione le annaffiature le potature e quanto altro indispensabile alla corretta gestione della pianta verrebbero eseguite tutte nello stesso periodo.
In questo modo l' Amministrazione oltre che a poter individuare e razionalizzare agevolmente le zone di piantumazione andrebbe al contempo a dare esecuzione alle prescrizioni di legge.
Tra le più sintetica significativa è quella di fornire da parte dell' Ufficio Anagrafe a chi ha richiesto la registrazione le informazioni circa la tipologia dell' albero e il luogo dove l' albero è stato piantato.
E quella di rendere noto da parte del Sindaco il bilancio arboreo del comune indicando il rapporto fra il numero degli alberi piantati al principio e il ter e al termine del mandato stesso dando dando conto dello stato di consistenza e manutenzione delle aree verdi urbane di propria pertinenza competenza.
Sul tema afferente la ricorrenza della Giornata nazionale degli alberi Festa dell' albero 21 11 19 prossimo venturo oltre alla consueta piantumazione di un albero potrebbero essere promosse dall' Amministrazione in collaborazione con l' associazione cittadine visite scolastiche sul percorso ecologico del poggino e del parco urbano laddove i bambini potranno vivere un contatto diretto con gli alberi avendo a supporto oltre che gli insegnanti la corte l' olistica didattica ivi presente quindi era al corrente insomma questa iniziativa già c' era perché.
È stato detto che insomma da dove vado da dove viene fuori lui che insomma non sapeva che già queste cose si facevano a Ponsacco no ero al corrente semplicemente proponevo di da una parte recuperare quella tradizione di andare al parco urbano che si era ormai persa da quattro anni e dall' altro di coinvolgere anche il territorio il polmone verde del del poggino quindi era un' iniziativa diciamo che tra l' altro nella nella risposta all' interrogazione me lo dicevano che queste iniziative erano state fatte quindi le conoscevo.
Era mettere un qualcosa in più diciamo.
Visti la legge 11 e 100 113 29 gennaio 1992 obbligo per il Comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato a seguito della registrazione anagrafica legge 10 14 gennaio 13 Norme per lo sviluppo degli spazi urbani disegno legge 5 4 9 2 luglio 18 l' interrogazione consiliare ai sensi dell' articolo 37 che è quella che ho menzionato la nota di risposta che ho.
Speaker : spk2
Già menzionato.
Io proponevo di proprio propongo avevo già proposto anche in Commissione di piantumare nelle aree che l' Amministrazione meglio potrà individuare un albero per ogni mese dell' anno a ciascuno dei quali riferire le nuove nascite e le nuove adozioni avvenute nel mese di riferimento ciò secondo le modalità attuative ed organizzative sopra suggerite o comunque dalla stessa Amministrazione ritenute più adeguate.
Dare esecuzione agli obblighi sanciti dalla legge 113 92 e con particolare riferimento a quello di cui al comma 2.
Cioè laddove si prevede che entro il termine di cui al comma 1 l' Ufficio na sei mesi l' ufficio anagrafico comunale fornisce le informazioni dettagliate circa la tipologia dell' albero e il luogo dove l' albero è stato piantato indicare a questo punto l' albero di riferimento del mese in cui è avvenuta la nascita o l' adozione.
3 organizzare in occasione della ricorrenza della Giornata nazionale degli alberi la festa dell' albero 21 11 19.
Oltre alla consueta piantumazione di un albero visite scolastiche che comunque già si facevano certamente nel ri nel rispetto degli impegni di dati che con l' età dei bambini delle varie classi sul percorso ecologico del poggino o del parco urbano laddove i bambini potranno vivere una giornata particolare a contatto diretto con gli alberi avendo a supporto oltre che gli insegnanti anche la cartellonistica didattica presente perché.
Al poggino poi son state.
Istituite queste cartellonistiche anche anche al parco urbano che possono giustamente essere prese.
In considerazione per questa questa giornata.
Quindi la la lettura del testo finisce qui io l' ho illustrata mentre mentre ve la leggevo per cui non ho altro da dire.
Siamo in attesa di ulteriori interventi sennò si prosegue.
A una domanda la mia.
No sente bene okay.
Allora Righini come Movimento 5 Stelle.
Sul merito mi trova ci trova d' accordo perché anche al tempo il mio collega Martini all' epoca fece un ottimo lavoro per quanto riguarda proprio questa ricorrenza chiedendo anche l' incontro contro con autorità nel campo in modo da potere migliorare e sensibilizzare maggiormente la nostra popolazione e soprattutto torno a dire i nostri giovani una cosa mi è venuta è balenata stamani mattina prima di venire a Ponsacco abbiamo un' area che viene soprannominata Beverly Hills.
Così almeno abbiamo tutti un po' il quadro della situazione perché viene soprannominata per edilizia sì ci sono dei bei fabbricati dei beni immobili ma la particolarità è proprio quella quella di avere lungo i marciapiedi per quel breve tratto è un' alberatura sia sui due lati e effettivamente è molto gradevole un po' all' americana non è non è proprio nel nostro stile se non nei centri storici in pianura però effettivamente dà un già di per sé dà un valore implicito maggiore all' area cosa che gli viene riconosciuta oggi.
In tanti ambiti la piantumazione l' abbellimento delle aree il miglioramento climatico delle aree dove c'è una piantumazione forte intorno all' abitato consente quindi di un minor riscaldamento delle strade allora la mia proposta potrebbe essere questa quella di inserire eventualmente nei regolamenti di inserire nella fattispecie quando si hanno interventi edilizi la previsione di marciapiedi un po' più ampi e.
Anche a scomputo degli oneri prevedere l' insediamento di alberi e quindi avere una possibilità di migliorare tutto il nostro paesaggio urbano.
Questo avverrà gradualmente ma comunque questo potrebbe essere un incentivo maggiore oppure anche fa creare delle false cit file scusate.
Facilitazioni.
Per la stessa operazione cioè quella di e il piantumare un albero nel proprio giardino quindi dare un piccolo contributo possono essere.
20 euro 30 euro 50 euro ma questo andrebbe incontro anche a tutto quello che stiamo già dicendo come nella premessa.
Quindi comunque mi trova favorevole quello che stava dicendo.
Speaker : spk1
Buonasera a tutti Roberta Lazzaretti Assessore all' Ambiente rispondo alla mozione del consigliere D' Annibale e invece del.
Dell' assessore Bagnoli che oggi non è potuto essere qua.
Allora in relazione alla mozione in oggetto con la presente sono a precisare quanto segue premesso che la legge numero 113 del 29 gennaio 92 subordina di fatto l' obbligo di applicazione alla dotazione del singolo Comune di aree per lo scopo anche facendo ricorso alla concessione di aree demaniali articolo 3 si precisa che il Comune di Ponsacco non possedeva e non possiede tutt' oggi aree sufficienti al rispetto del rapporto della messa a dimora di alberature per ogni nuovo nato residente articolo 1 clausola poi modificata dall' articolo 2 comma 1 lettera a della successiva legge 10 13 e di CUN e di ciascun minore adottato elemento numerico che evidentemente accresce il fabbisogno di aree a tal proposito limitatamente ai nuovi nati nell' ultimo quinquennio si stima che le aree necessarie alla messa a dimora di nuove alberature ammonterebbero ad oltre un ettaro.
Si sottolinea inoltre che in riferimento all' articolo 4 della legge 113 190 1992 si dovrà considerare anche in questo caso che all' epoca i Comuni non procedevano nel regime del patto di stabilità mentre i vincoli di bilancio e sopraggiunti a seguito della promulgazione della legge hanno costretto i Comuni a procedere a razionalizzazioni della spesa pubblica e le stesse limitazioni valgono per il recupero di aree destinate alla forestazione urbana mite mediante esproprio.
Si ritiene altresì doveroso considerare che il cambiamento climatico citato rende oggi ancora più onerosa la messa a dimora di nuove essenze arboree poiché le stesse piantumate comunque nella stagione autunnale richiedono annaffiature fin dalla primavera rendendo il costo di ogni messa a dimora variabile tra i 500 e i mille euro nel triennio valido per l' attecchimento.
Premesso inoltre che tra gli allegati al Regolamento urbanistico comunale approvato nel 2009 si può consultare il piano del verde che analizza la dotazione arborea del territorio comunale che ci censisce le piante più rilevanti e programma le sistemazioni a verde in coerenza e coordinamento con le trasformazioni urbanistiche ed edilizie occorre sottolineare come la pesantissima crisi economica e dell' edilizia verificatasi a partire dalla fine del primo decennio degli anni Duemila ha fatto sì che i Comuni non abbiano incrementato le dotazioni di standard a verde tipiche delle cessioni conseguenti all' attuazione di previsioni di sviluppo edilizio.
Ciò premesso e considerato questa Amministrazione può affermare che nelle more di un' oggettiva impossibilità all' applicazione del 113 del 92 nel quinquennio appena trascorso si è provveduto a significativi interventi di manutenzione e implementazione del patrimonio arboreo come segue sostituzione e integrazione delle piante malate e pericolose a partire da via Primo Maggio Via Vecchia di Pontedera piazza della Repubblica dove in particolare si è provveduto alla sostituzione dei platee dei platani ammalati con essenze analoghe pregiatissime resistenti T alle patologie tipiche.
Intervento di forestazione urbana del Parco del Cavo intervento di recupero e bonifica dell' area di forestazione urbana del cosiddetto Parco di Kyoto presso il parco urbano realizzazione di un nuovo giardino pubblico presso la scuola di Val di Cava intervento di mitigazione ambientale presso il parcheggio di piazza Trieste dove il suolo a verde è stato sottratto all' asfalto e in collaborazione con i privati è stato possibile mettere a dimora oltre 30 piante.
Intervento di mitigazione ambientale mediante realizzazione di barriera verde sul fronte nord ovest del cimitero comunale interventi a corredo delle opere pubbliche di nuova realizzazione quale la piantumazione in fregio della nuova strada comunale di Val di cava.
Il saldo di tali operazioni è pari a circa 150 nuove essenze messe a dimora si trova infine considerare che in attuazione di procedure urbanistiche atte a sollecitare e sostituire l' inerzia dei privati proprietari di aree libere il Comune è pervenuto o a breve avrà nelle proprie disponibilità superfici quasi tutte all' interno del perimetro del territorio urbanizzato per circa 30.000 metri quadri di cui almeno una quota pari al 15 20 per cento potrà essere destinate a verde e quindi alla piantumazione.
Per quanto riguarda la Giornata nazionale degli alberi fin dall' inizio dello scorso mandato questa Amministrazione ha organizzato ogni anno iniziative ad hoc con la piantumazione di nuovi alberi presso luoghi significativi del nostro territorio come il Parco urbano e giardini pubblici giardini di plessi scolastici tali iniziative sono sempre state organizzate in collaborazione con le associazioni.
Speaker : spk2
Ambientalistiche locali e con il coinvolgimento degli alunni dell' Istituto comprensivo e dei bambini in genere per i quali ad ogni edizione sono state predisposte attività ludiche ed educative come giochi e laboratori volte a sensibilizzare i cittadini sui principali temi ambientali.
Anche per l' edizione del 2019 l' Amministrazione comunale ha piantumato un nuovo albero con il consueto con coinvolgimento.
Degli alunni quindi alla luce di quanto detto riteniamo che questa mozione non aggiunga niente alle pratiche.
E alle iniziative che l' Amministrazione comunale porta avanti ormai da diversi anni infatti da quanto ho letto si evince che gli alberi messi a dimora da parte dell' Amministrazione sono molti di più che 12 all' anno sono circa una media di 40 50.
All' anno e che percorsi ambientale nelle scuole sono una pratica ormai consueta dell' amministrazione.
Quindi per quanto motivato voteremo contrario all' approvazione della mozione però vogliamo implementare quanto già mette in pratica con una iniziativa che vi riporto di seguito e che.
Speaker : spk1
Raccoglie la.
Speaker : spk2
L' invito del consigliere D' Annibale l' iniziativa è questa che volendo tuttavia sensibilizzare potenziale azione amministrativa su questa tematica ambientale decisiva per il rilancio green dei nostri centri urbani abbiamo deciso di lanciare un progetto innovativo che pensiamo sarà vincente se godrà della piena collaborazione dei nostri cittadini partendo dal presupposto che l' albero indipendentemente dal fatto che sia collocato in area pubblica o privata produce effetti positivi sulla qualità dell' aria sul microclima del tessuto urbano e sull' aspetto estetico delle nostre città abbiamo deciso di Fi di facilitarne la sua diffusione attraverso un progetto innovativo che crediamo possa essere replicato anche in altri Comuni l' idea consiste nel regalare un albero simbolo della vita ai genitori di ogni nato una pianta che ciascuna famiglia potrà decidere di installare in una qualsiasi area privata indipendentemente che questa rientri nella loro disponibilità o in quella di amici e parenti siamo certi che il legame affettivo che si instaurerà tra la famiglia e l' albero sarà la migliore garanzia per la crescita della pianta che potrà contare su tutte quelle attenzioni che sono fondamentali per lo sviluppo sano e rigoglioso di una qualsiasi essenza arborea.
Un progetto sostenibile sul piano economico si abbattono i costi di acquisto dell' albero e si eliminano quelli di installazione e di manutenzione ma anche più efficace sul piano ambientale perché si aumenta di molto la possibilità di attecchimento della pianta ragionando poi in senso educativo non è fondamentale che l' essenza venga necessariamente piantumata sul territorio comunale perché la funzione di questo progetto è soprattutto quella di sensibilità sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali ci sarà la possibilità di porre rimedio a cambiamenti climatici i cui effetti nefasti sono ormai sotto gli occhi di tutti in ogni angolo del pianeta solo se si affermerà quella coscienza civica che mette al centro il rispetto del bene più prezioso che abbiamo l' ambiente il nostro dovere è quello di preservarlo e di consegnarlo integro alle generazioni che verranno.
Speaker : spk1
Posso.
Laura Favini per Ponsacco con Francesca Brogi Sindaco allora nella Commissione.
La Quarta Commissione che non mi ricordo è stata fatta a fine ottobre era stata convocata per la nomina del di del Presidente del Vicepresidente per cui non aveva altri punti all' ordine del giorno.
Il capogruppo D' Annibale presentò questa.
Questa cosa.
Allora.
Era avevamo appunto parlato un pochino delle cose benché non si sia messa poi al verbale ma.
Eravamo tutti d' accordo in quella Commissione che questa legge poteva essere eventualmente.
Diciamo recepita visto che a Ponsacco si fanno già tante iniziative a partire dalle scuole a partire alle piantumazioni al numero dei piantumazione io però sento ballare la mia voce non so se sono io che son troppo vicina ah.
Ok visto che appunto le iniziative avevamo parlato ci sono già eravamo tutti d' accordo nel declinare quindi recepire questa legge con un lavoro da fare in Commissione per poter arricchire le aree verdi e le cose anche da un punto di vista di decoro urbano quindi onestamente non capisco la fretta di questa mozione perché poi ci potevamo lavorare potevamo veramente fare su qualcosa di più.
Secondo me ricco per per Ponsacco.
Se la fretta era dovuta al 21 novembre nella risposta data dal Comune all' interrogazione era già stato indicato che era in programma la piantumazione di un albero quindi questo onestamente mi lascia un pochino un po' perplessa le Commissioni invece dovrebbero essere proprio il luogo di lavoro e questo io vorrei.
Farlo vorrei che in futuro si utilizzassero per questo e mi dispiace anche qui lo voglio dire i posti usciti su Facebook proprio subito dopo il 21 di novembre perché anche qui si fa la corsa al merito quando in realtà è una cosa che già da cinque anni il Comune di Ponsacco fa quindi se ci vogliamo prendere il merito prendiamocelo di un lavoro fatto insieme con l' obiettivo di arricchire le cose di Ponsacco.
Basta.
Speaker : spk3
No.
Consigliere legga Gianluca Luzzo allora riteniamo la risposta insoddisfacente.
Parlo di entrambi sullo spazio basta vedere il patrimonio immobiliare del nostro Comune.
Dati disponibili sul sito e del delle aree dove sono dove sono dislocate la legge in questione legge articolo 3.
Consente ai Comuni che non hanno aree idonee per la messa a dimora delle piante di di fare ricorso.
All' utilizzazione mediante concessione di aree appartenenti al demanio dello Stato utilizzando eventualmente i fondi regionali previsti dall' articolo 4 della stessa legge sui costi come abbiamo appena appreso dalla lettura della nostra proposta si propongono soluzioni per l' abbattimento dei costi a ven avete mai provato a chiedere.
Alla foresteria la fornitura di piante e poi volevo concludere le aree e le superfici ce ne sono tante a Ponsacco e ve ne elenco alcune.
Via Cesare Battisti.
Parco urbano Via Vecchia del di Pontedera parco urbano via Vecchia di Pontedera parco urbano Sorriso aree che ne tante per mettere un albero per ogni nato ed è una cosa anche bella e carina oltretutto abbiamo la futura Sindaca che quando nascerà la sua creatura è bello anche piantare un albero.
E Federico D' Annibale Lega Ponsacco.
Ho tenuto a leggerla la mozione perché avevo.
Il dubbio che non si capisse lo spirito dell' iniziativa e infatti non si è capita.
Non l' avete capita cioè allora.
Per stessa ammissione da parte dell' Amministrazione noi non stiamo attuando una legge dello Stato lo fanno tra poco tantissimi Comuni per l' amor di Dio non siamo noi l' unica mosca bianca o la pecora nera forse sarebbe meglio dire.
Lo fanno tanti Comuni quindi lo spirito io l' avevo detto anche in Commissione e.
Sinceramente tante teste dicevano di sì alcuni testi dicevano di sì lo spirito era quella di dare un' interpretazione fare uno sforzo e dare ermeneutico sulla norma e quindi mettere in condizione il Comune di Ponsacco di dare attuazione a quella norma le iniziative che sono state fatte in passato e anche quella che oggi sta ha appena illustrato Roberta Lazzaretti mi piace certamente che chi può dire di no è sicuramente una cosa positiva mi troverà sempre concorde però la l' iniziativa è un' altra c'è una no si parte dal presupposto che c'è una norma che noi non stiamo attuando noi stiamo applicando come sta come fanno tanti altri Comuni e lo sforzo era l' obiettivo era quello di cercare di capire lo spirito della norma che ha due grossi temi quello concreto come ho scritto della piantumazione dell' albero con l' effetto positivo e concreto che fa e l' altro di carattere più sociale che è quello di andare a sensibilizzare i bambini sul sulla sull' importanza che ha una pianta questi erano due grossi temi io l' ho presi lo sviscerati ho cercato di elaborarli e ho trovato una soluzione che potesse in qualche modo superare le difficoltà che l' architetto Gagliardi ci ha sottoposto che non sono andato a.
A criticarle nel merito anche se come come come il consigliere Tuzza che ha appena illustrato forse si poteva anche dire qualcosa però ecco l' obiettivo era un altro era quello di cercare di trovare la strada più semplice per poter.
Arrivare a dare attuazione sia pure interpretandola come altri Comuni fanno dare attuazione a questa norma e quindi poter.
Speaker : spk1
Dire prendersi meriti non è mica mica un difetto cioè è è un pregio potersi potersi prendere il merito di essere uno dei pochi Comuni che si avvicina di più all' applicazione di questa norma sia pure fra tutte le difficoltà del caso.
La questione della Commissione signori io forse.
Sono abituato a lavorare diversamente io ho portato poi ho letto ho letto post dove si dice che mi voglio prendere meriti e utili e mi muovo a colpi di mozione Presidente.
La mozione è uno strumento che il regolamento di cui lei è garante ci mette a disposizione prima il Sindaco ha detto mo' fate troppo interpellanze e interrogazioni ma noi lo cioè di cosa si che ci accusate di abusare di un diritto che l' abuso è il contrario del diritto quando uno esercita un diritto non fa mai un abuso quindi se io se si può se si fa se si può se si ci si muove a colpi di mozione ci si muove a colpi di diritto e nessuno si deve lamentare di questo anzi dobbiamo essere tutti contenti di questo.
Quindi anche qui ho letto poste anch' io che sinceramente mi hanno fatto rimanere male perché è si muovono invece di portarle nelle competenti sedi nelle Commissioni si muovono a colpi di a colpi di mozione ma non ha senso non.
Se non si riesce a essere ad essere neutrali si può anche essere parte del es mo' mo' e esercitare le prerogative di parte che sono tipiche del partito ma non ci si prende una carica che per definizione due ci ci ci dice obbliga ad essere neutrali specialmente poi quando si fa un posto e si firma Presidenza del Consiglio.
Detto questo in Commissione.
Io per presentare la proposta.
Prego.
Scusate.
Firmato Presidenza del Consiglio buongiorno anche nel caso del progetto della piantumazione di alberi così come per le altre idee che possono contribuire a migliorare le nostre condizioni cittadini ho invitato le minoranze di portare le istanze nelle Commissioni preposte dove potevamo discuterle per poi trovare delle sintesi allo stato attuale registro invece la volontà di andare avanti a colpi di mozione o peggio ancora volersi intestare dei meriti che non hanno firmato Presidenza del Consiglio ora devo chiudere il discorso della Commissione.
Portai la proposta in Commissione okay si discusse di tanto Arrighini tirò fuori altre questioni altre belle iniziative beh ma.
No io me lo ricordo e di cui tutti noi eravamo ben lieti di conoscere comunque ci ci proponemmo anche di lavorarci sopra ma io poi dissi ripeto quello che ho appena detto l' iniziativa l' inizio sì ma l' iniziativa che che ho proposto io era era quella aderente alla norma di cui si parlava.
A parte questo.
Dopo aver depositato il testo in Commissione.
Dopo sei giorni ho scritto al Presidente della Commissione chiedendo allegandogli anche il file Word e chiedendogli a che punto sera.
Speaker : spk2
Okay.
Speaker : spk1
Non ho ricevuto risposta per altri sei giorni mi si poteva dire anche Federico D' Annibale cioè che abbiamo cose importanti da fare forse questa è importante ma ce ne sono altre più importanti pazienta un po' no dopo sei giorni ho scritto nuovamente.
Chiedendo hospice facendo presente che avevo già scritto e che chiedevo se se e se eravamo in grado di discutere questa questione se avevano preso una posizione da parte dell' Amministrazione sulla mia proposta mi si risponde il giorno dopo mi si dice sto aspettando di risposte da parte degli Assessori competenti passano ancora una una 10 di 12 13 giorni non ricordo e ho scritto che presentava una mozione.
Che mi fate una colpa di questo cioè voglio capire mi state mi state rimproverando mi state rimproverando di aver proposto la mozione di cui io che ho diritto a proporre perché nessuno mi ha risposto nessuno mi ha mai considerato in quella Commissione che secondo me è sbagliato muoversi in questo modo io io mi sono mosso secondo quelle che erano le indicazioni che ha dato il Presidente in una delle prime sedute ho fatto quello che.
Ripeto che tengo a precisare sono nuovo dell' ambiente per cui alcune volte posso commettere anche degli errori stavolta cercavo di non commetterlo quindi mi sono mossa in quella direzione per tutta risposta ho sentito silenzio.
E quindi ho presentato la mozione per quanto riguarda i meriti che mi sono attribuiti non mi sono attribuito meriti io ho semplicemente dato atto del fatto che si è preso e si è fatto un' iniziativa al parco urbano che per quattro anni non si era più fatta ma guarda caso si è fatta dopo che io ho depositato una mozione e dopo che avevo indicato di utilizzare anche la cartellonistica didattica e nelle foto di un posto ho visto proprio i bambini che erano che stavano.
Giustamente osservando la cartellonistica con con.
Con Prophet maestro.
Speaker : spk2
Non.
Speaker : spk1
So non so che altro che e che andavano a delucidare comunque insomma e ripeto non è una questione di prendersi meriti ma una questione di aver fatto un' iniziativa e dall' altra parte aver sentito soltanto silenzio.
Speaker : spk2
Ora do la parola anche a voi intanto risposta rispondo nel merito e ho sentito benissimo dire al Sindaco Francesca Brogi dell' intasamento degli uffici ma era rivolto alla pratica delle interrogazioni.
E non alle pratiche della mozione nessuno vi toglie il diritto di usare gli strumenti che vi sono dati per cui.
Io credo che la sua dichiarazione dicendo che lei ha dichiarato che interrogazioni interpellanze e mozioni mi deve togliere le mozioni perché lei non l' ha mai lamentata almeno così mi è sembrato mi è sembrato appunto riferito alle interrogazioni.
Questo è un punto il secondo punto è questo voglio fare chiarezza allora facciamo una Commissione viene convocata la Commissione per eleggere il Presidente il Vicepresidente della Commissione a cui lei partecipa.
Nelle.
Di fatto la Commissione si era conclusa e allora andiamo a parlare del più del meno e fra cui lei mi inserisce il discorso appunto della.
Interrogazione che aveva fatto cui aveva già ricevuto risposta e il consiglio del Presidente del Consiglio ma d' accordo anche tutti della Commissione era di portare eventualmente questo progetto in una discussione di Commissione per poter venire incontro a quello che prescrive la legge eventualmente.
Basandosi poi su un bel progetto ma in un diciamo in un contesto di collaborazione fra le forze politiche.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk2
Ad avere fretta.
La gatta fece i gattini ciechi.
Sì perché qui si tratta di fretta perché.
Innanzitutto è il è stato sì chiesto la discussione eventuale in una Commissione futura del progetto.
La Presidente ha facoltà di convocarla ma non c'è un termine di tempo in cui deve essere convocata immediatamente o meno non prevedendone l' urgenza.
Peraltro quando gli era già stato detto anche in Commissione.
Speaker : spk1
Che.
Speaker : spk2
Da diversi punti di vista i temi erano già affrontati e gli è stato risposto anche dall' Assessore in questo momento che in questa stessa sessione consiliare.
Ecco per che io ho firmato quel posto perché vede e l' immagine è quella si dà disponibilità di discutere in Commissione non è che si convoca subito il giorno dopo c'è del tempo.
Speaker : spk1
E vo.
Speaker : spk2
Voler uscire peraltro non in periodo così è inerente anche al tema cioè alla piantumazione al cavo dell' albero chiaramente a me mi fa credere solo questo che alla fine non si voglia attendere i lavori di commissione ma si voglia veramente andare avanti a colpi di mozione per l' amor di Dio è una scelta del consigliere la Porta ha un consiglio e verrà discussa e votata però io non credo di aver detto niente di sbagliato in quel momento se non che quando lei legge una dichiarazione anche del Presidente del Consiglio peraltro appunto firmata mi deve anche fare tutta la premessa di quello che è successo è stato detto prima di quello scritto e no e no per la completezza delle informazioni la cronostoria me la deve raccontare tutta io con questo concludo rinnovando però.
Speaker : spk1
Per qualsiasi.
Speaker : spk2
Progetto futuro che voglia essere anche condiviso di attendere i lavori della Commissione che vedrà che si raggiungerà sicuramente dei buoni propositi e dei buoni intendimenti congiunti grazie.
Io proseguo dando la parola a chi era in lista.
Speaker : spk1
Roberta.
Speaker : spk2
No per Ponsacco.
Speaker : spk1
Con Francesca.
Speaker : spk2
Provaci Sindaco.
Speaker : spk1
Sono Falchi.
Speaker : spk2
Davide allora.
Speaker : spk1
Io ritornando a ora.
Speaker : spk2
Il grosso l' ha già detto Zarra.
Speaker : spk1
Però nella.
Speaker : spk2
Commissione che.
Speaker : spk1
L' ordine del giorno era la votazione.
Speaker : spk2
Del Presidente e del Vicepresidente.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk2
Dopo.
Speaker : spk2
Sì espletati.
Diciamo questa cosa dell' alberi e si discusse anche un pochino anche se non era prevista come ordine del giorno e decidemmo tutti insieme di parlarne di buttare giù un qualcosa e poi costruire qualcosa anziani nella prossima Commissione nella Commissione successiva io questo me lo ricordo benissimo.
Ah quindi io nel senso speravo sinceramente di poter presentare tutti insieme un qualcosa di più importante e imponente perché bene o male poi rivelando cosa era già stato detto è già stato fatto sulla falsa riga della piantumazione e tutto quanto e e non è che a portavamo chissà quali novità ora anche il discorso del.
Hai presentato la piantumazione al parco urbano e gli alunni e tutto quanto e non credo che quello che è stato fatto quest' anno dall' Amministrazione e da questo evento sia stato programmato dopo.
La nostra diciamo fra virgolette la la tua idea penso che queste cose qui si fanno con il tempo non in in venti giorni.
Quindi la il mio consiglio è quello di cercare di lavorare un pochino di più insieme nelle varie Commissioni per queste cose importanti poi nulla vieta che mozioni o interrogazioni vengono portate per cose e dove ognuno pensa di valutare la cosa giusta tutto qua.
Speaker : spk1
Sì.
Sarà il Sindaco.
Allora no una precisazione rispetto alle linee la presentazione delle interpellanze e delle interrogazioni non è che io mi sono lamentata del fatto che vengono presentate interpellanze interrogazioni mi sono lamentata del fatto che vengono presentate interpellanze interrogazioni che presentano sempre le stesse domande peraltro da gruppi consiliari differenti e questo chiaramente è comporta comporta un aggravio dei lavori e cambiate argomenti oppure coordinatevi perché altrimenti di e sembra quasi un lavoro di.
Di.
Io vi faccio presente che poi.
Si rende più complicato il lavoro de degli uffici quando si presentano tante interpellanze interrogazioni su sullo stesso argomento spesso con le stesse domande comunque detto questo poi voglio dire ci sono anche c'è una normativa che regolamenta tutto ciò e quindi ho espresso un' opinione continuate a fare quello che ritenete più opportuno muovetevi sempre se vi posso dare un consiglio nell' interesse di tutti detto questo per quanto riguarda la mozione che lei ha presentato.
Mah eh è stata fatta cioè in realtà la mozione di per sé non va né nello spirito né a seconda quello che è lo spirito della legge perché non è che come ci confrontavamo anche prima ma è una cosa ovvia che la qualità dell' aria o la mitigazione del clima passa dalla piantumazione di dodici piante all' anno.
E fra l' altro fare fare fare una proposta del genere a un' Amministrazione comunale che soltanto in un anno di piante ne ha ne ha piantumate 150 mi sembra una proposta abbastanza ridicola c'è una Amministrazione che non fosse attiva e sollecita su questo lo potrei anche anche capire.
Ma un' Amministrazione che invece.
Su questo diciamo ha cercato di fare tutto il possibile nelle more delle disponibilità economiche che abbiamo e anche nel nei periodi dell' anno durante i quali si possono piantare gli alberi perché poi c'è anche da considerare che non è che ogni mese è buono per la piantumazione delle alberature ma detto questo la proposta che viene fatta oggi e che è un' iniziativa che lancia l' Amministrazione comunale che vuole portare avanti supera di gran lunga la proposta che viene fatta con questa mozione perché noi con questa risposta che vi diamo abbiamo dato e con questa iniziativa che lanceremo e che porteremo avanti con i nostri uffici con l' assessorato all' ambiente e con l' assessorato alla manutenzione e alla piantumazione del del verde altro che 12 piante noi andiamo sì a interpretare quella normativa a interpretare quella quella legge noi lo spirito della legge che è quella di arricchire il patrimonio comunale di e pubblico in generale diciamo di di arricchire il nostro territorio di più piante possibili per andare appunto a fare azioni positive sul sul clima sulla qualità dell' aria dal momento in cui per l' amministrazione pubblica per le ragioni che dicevamo prima è pressoché impossibile arrivare a piantare un albero per ogni nuovo nato noi porteremo avanti un' iniziativa diversa doneremo gli alberi al a ai nuovi nati alle famiglie dei nuovi nati noi.
Doneremo quindi arriveremo sì a piantare non un albero al mese ma a piantare effettivamente un albero per ogni nuovo nato però a farlo saranno i privati cittadini potranno farlo loro stessi potranno donare l' albero che gli viene regalato dall' Amministrazione comunale ad amici e parenti che magari possono avere un giardino che qualcuno potrebbe non avere e quindi andiamo a ad assecondare lo spirito della legge arricchendo il nostro territorio di di nuovi di nuove piante con un' iniziativa che è innovativa è che noi pensiamo possa essere seguita anche da molti Comuni che oggi per ragioni economiche per disponibilità di spazi per ragioni anche tecniche non riescono ad assecondare e queste queste proposte noi arriviamo lo stesso all' obiettivo però lo facciamo attraverso un progetto di partecipazione e di collaborazione attiva con la cittadinanza quindi noi superiamo la proposta che lei ha fatto per cui penso che su questo se davvero c'è un interesse generale e non una volontà di piantare una bandierina che in questo caso mi sembra veramente del tutto inutile.
A raggiungere a raggiungere l' obiettivo.
Potevamo discuterne in una Commissione e questo non è stato possibile perché.
Perché è stata presentata la.
Perché è stata presentata perché è stata presentata la mozione.
Ma non è così allora come è stato spiegato dal Presidente del Consiglio comunale scusate.
Speaker : spk2
No scusami scusate no Francesco allora consigliere D' Annibale.
Fuori dal microfono visto che ora funzionano no lo ripeto per l' ultima volta sennò sono costretto a prendere.
Speaker : spk1
Altri provvedimenti che non sono quelli.
Speaker : spk2
Di ammonimento per favore d' accordo risponderà con dovuta perizia all' intervento della Sindaca quando avrà chiesto parola e gli sarà data d' accordo.
Continui pure con tranquillità.
Speaker : spk1
Ma non c' erano io non c' erano dei tempi stringenti o fissati dal regolamento entro il quale dettare una risposta è stata presentata una mozione la mozione o comunque la proposta in Commissione la proposta in Commissione chiaramente c' era bisogno di discuterla anche alla presenza del tecnico la Presidente di Commissione ha mandato la sua proposta agli assessori di riferimento e al tecnico c' era il bisogno di prendersi il tempo anche per elaborare.
Anche proposte alternative o comunque proposte che potessero integrare quella che è stata fatta non c'è stata il tempo non c'è stata la volontà e la pazienza di aspettare la convocazione di una nuova commissione si è appesa la decisione di portare la mozione in Consiglio e quindi noi la discussione la facciamo in Commissione non la facciamo in Consiglio comunque alla luce della spiegazione anche che ha dato la consigliera Zanetti la mozione non non l' Assessore la Geti no non non può essere votata per il semplice motivo che appunto non aggiunge niente di nuovo e noi però non è che semplicemente diciamo diciamo no no facciamo una una controproposta che è un' iniziativa che vogliamo portare avanti e che arricchirà davvero il il territorio superando quel quel numero di 12 alberature che ha veramente così significativo.
Posso Laura Favini per Ponsacco con Francesca braci Sindaco all' anno volevo solo chiarire ovviamente non c'è niente di personale ci mancherebbe però quella sera poi al verbale si decise e questo penso che lo confermerà chiunque era presente quella Commissione di non metterla a verbale perché comunque alla Commissione non c' era la presenza di né di un assessore né dell' ufficio di riferimento ne avevamo parlato eravamo tutti d' accordo appunto a lavorarci sopra io la mail.
Ho risposto dopo sei giorni sette ora non mi ricordo quando sono stata sollecitata da dal consigliere D' Annibale e ho risposto che avevo provveduto a inoltrare il tutto agli assessori e all' ufficio questo è quanto.
No no infatti nel senso la le le cose che abbiamo detto non è che sono poi io volevo solo precisare per chi non era presente che gli Assessori non c' erano quindi non c' era nemmeno un ufficio che ci potesse dai dis sulla base dei discorsi che noi avanzavamo non so quantificare economicamente l' intervento di fattibilità cioè abbiamo un po' parlato diciamocelo chiaramente un po' discorsi da bar perché alla fine si può si fantasticava io per prima ha o probabilmente detto cose molto lontane dalla realtà perché servono.
Risorse economiche importanti quindi per me il progetto era proprio interessante questo poi non è né un' accusa per chi fa mozioni ma qui mi sarebbe piaciuto lavorarci era questo la mia osservazione tutto qua.
Speaker : spk3
Righini Gianluigi Movimento 5 Stelle.
Ho ascoltato attentamente tutti i passaggi a un certo punto mi ci sono anche un po' perso lo devo ammettere perché non capivo più cosa si doveva fare votare o meno.
Però grazie anche a qualche intervento mi hanno fatto ricordare a questa Commissione.
Durante la Commissione e fra varie eventuali è vero il consigliere D' Annibale ci lesse quanto ci ha letto questo pomeriggio come mozione.
Ed è una bella mozione che nessuno qui a contestarla anzi è a dimostrazione che semmai che se pungolato l' Amministrazione poi partorisce quanto ci ha.
Letto prima la la la la la l' assessore Lazzaretti allora cosa vuol dire vuol dire che se le opposizioni fanno.
Fanno il loro giusto lavoro e stimolano qualcosa allora.
Viene fuori anche da un' Amministrazione che può essere impegnata anche in altri ambiti ma che si concentra maggiormente in quel settore e da allora una risposta anche plausibile ora qualche qualche dubbio ce l' avrei perché qualcuno che.
Almeno tutti i giardini comunque l' iniziativa è lodevole ma l' iniziativa lodevole ed è ed è e comunque da da studiarci sopra nell' occasione e mi ricordo che.
Ma grazie ad altri perché non mi ricordavo più cosa avevo detto però.
Che eventuali introiti o danari e pronti per.
Certi tipi di investimenti fossero organizzati omogenei e non cadere a pioggia su un territorio senza avere una precisa definizione quindi andare a organizzare un parco sì e quindi che avesse un qualcuno disse fuori emozionale beh ma anche qualcosa del genere comunque arrivare a creare un' area che avesse una sua definizione e non che sia una piantumazione casuale sul territorio che certo le piante possono stare bene da tutte le parti ma se an avessero una loro definizione sul territorio preordinata potrebbero anche creare degli spazi e anche piacevoli da frequentare questo era quanto ci siamo detti quella sera quindi inviterei e la Lega a ritornare sui suoi passi ma non perché ha sbagliato qualcosa ma anzi ha sensibilizzato un' amministrazione nel elaborare qualcosa però il nostro era in quel caso era un' idea partorita sul momento e quindi niente di di che quindi poi è sicuramente correggibile ma era un una possibilità di avere veramente un qualcosa di.
Che che portasse a un uno spazio definito e non un qualcosa di indefinito di cui stiamo parlando.
Ma.
Gran parte delle cose la so.
Speaker : spk2
Chiedo scusa.
Speaker : spk3
Tecce Lega Ponsacco gran parte delle cose sono state dette.
Però magari se spesso e volentieri voi tutte le volte ci volete insegnare come comportarci perché questo più di una volta lo state dimostrando magari che se voi cercate della collaborazione anche dalla parte del dell' opposizione magari.
Quattro righe nelle e-mail non avrebbe fatto male a nel dire presentiamola a porta un pochino di pazienza nel pro nella prossima Commissione invece e il silenzio è silenzio ecco perché magari dopo l' abbiamo presentata che vi chiediamo di rispondere alle mozioni o delle.
Speaker : spk2
Interrogazioni.
Speaker : spk3
Scritte e le portate sempre lunghe quindi poi alla fine chiaramente qualcosa bisogna si deve sbloccare però vedo che come ha detto Arrighini standomi con il fiato sul collo vi state muovendo continueremo su questo passo.
Terminate tutte le considerazioni e tutti gli interventi.
Speaker : spk1
Pongo in votazione.
Speaker : spk3
Il punto all' ordine del giorno.
Speaker : spk2
Numero 10.
Speaker : spk3
Mozione presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini premier ad oggetto un albero per ogni neonato o bambino adottato.
Chi vota a favore.
Sei a favore.
Speaker : spk1
Voto contrario.
Speaker : spk3
Voto 9.
Speaker : spk1
Astensioni.
Speaker : spk3
0.11.
Speaker : spk2
All' ordine del giorno.
Speaker : spk3
Mozione presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini premier ad oggetto cittadinanza.
Speaker : spk1
Onoraria alla senatrice.
Speaker : spk3
Liliana Segre.
Speaker : spk2
Sì.
La Galli Alessandro consigliere comunale Lega Salvini premier.
Allora vado a leggere la mozione.
Premesso che Liliana Segre è stata nominata nel gennaio del 2008 e senatrice a vita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Liliana Segre nata a Milano il 10 settembre del 1907 30 da Alberto Segre e Lucia Foligno morta quando Liliana non aveva ancora compiuto un anno rimase vittima delle leggi razziali fasciste all' età di otto anni quando nel settembre del 1938 fu costretto ad abbandonare la scuola elementare poi la guerra bombardamenti la caccia all' ebreo un lungo periodo di vita nascosta con il padre scusi.
Speaker : spk3
Consigliere.
Speaker : spk1
D' Annibale se ho bisogno di conferire.
Speaker : spk3
Con.
Speaker : spk2
Privato esame esca.
Speaker : spk1
Fuori dal Consiglio.
Speaker : spk3
Grazie.
Speaker : spk2
Un lungo periodo di vita nascosta con il padre dei due cugini braccata tra la Brianza e la Valsassina e infine il tentativo di trovare la salvezza in Svizzera e l' arresto al confine il 7 dicembre del 43 da parte dei gendarmi del Canton Ticino fu rispedita in Italia dove il giorno successivo fu tratto in arresto a Selvotta di Viggiù barese dopo sei giorni di carcere venne trasferita prima a Como e alla fine nel carcere di San Vittore a Milano in quel quinto raggio che il fascismo aveva destinato agli ebrei e dove rimase detenuta per ben 40 giorni.
Il 30 gennaio del 44 venne deportata con il padre in Germania partendo dal binario 21 della Stazione Centrale di Milano e dopo una breve sosta nel campo di transito di Fossoli arrivò al campo di concentramento di concentramento di Birkenau Auschwitz il 6 febbraio e fu internata nella sezione femminile nel Seicento che dei 605 prigionieri ebrei del suo trend e del suo trasporto circa 500 vennero mandati al gas.
E bruciati dopo poche ore non verrà mai più il padre che morirà ad Auschwitz il 27 aprile del 44 anche suoi nonni paterni arrestati ad Inverigo Como il 18 maggio del 44 furono deportati ad Auschwitz 2 furono uccisi il giorno stesso del loro arrivo il 30 giugno dello stesso anno alla selezione le venne imposto e tatuata sull' avambraccio il numero di matricola 75 190 durante la sua permanenza nel campo di concentramento fu impiegata nei lavori forzati nella fabbrica di munizioni union di proprietà della Siemens lavoro che svolse per circa un anno.
Il 27 gennaio del 45 sgomberato il campo di concentramento di Birkenau a Svizzera per sfuggire all' avanzata dell' Armata Rossa nazisti trasferirono 56.000 prigionieri tra cui anche Liliana Segre a piedi attraverso la Polonia in un viaggio della morte verso la Germania la Segre non aveva ancora 15 anni fu condotta nel campo femminile di Ravensbrück e in seguito trasferita nel sottocapo di maggio nel nord della Germania fu liberata dal primo maggio.
Speaker : spk1
Del 45 dopo l' occupazione del campo di calcio da parte dell' Armata Rossa tornò tornò a Milano nell' agosto del 45 Liliana Segre una dei 25 sopravvissuti dei 776 bambini italiani di età inferiore a 14 anni che furono deportati nel campo di concentramento di Auschwitz.
Preso atto che la senatrice Segre e conosciuti da tutti noi e dalle nuove generazioni quali testimoni viventi di uno degli episodi più drammatici criminali e anti umani della storia europea del Novecento e per il suo quotidiano impegno a ribadire l' importanza della conoscenza e della memoria di ciò che è stato.
Liliana Segre ha continuato in tutti questi anni di figura pubblica a esaminare e scandagliare la storia e la contemporaneità promuovendo campagne per i diritti umani e per debellare il razzismo e l' antisemitismo dato che la senatrice donna anziana ed ebrea è diventata bersaglio del cd haters della tastiera al punto che le numerose minacce ricevute hanno indotto le autorità a concedere la scorta.
Ritenuto che Liliana Segre rappresenti una delle figure più nobili della nazione segnata da Porta DAP dal portare insieme la memoria della tragedia della Shoah e il senso della vita come sopravvivenza dell' umano e come scelta etica vero e proprio sismografo per cogliere pericoli e opportunità per tutta la comunità impegna il Sindaco la Giunta ad avviare la procedura finalizzata al conferimento della cittadinanza onoraria della città di Ponsacco alla senatrice a vita Liliana Segre testimone sopravvissuta alle persecuzioni nazifasciste e oggi esempio di impegno civico e coraggioso indefesso.
Ad invitare la senatrice Liliana Segre presso il nostro Comune in occasione del formale riconoscimento.
Il conferimento della cittadinanza onoraria.
Ora niente là credo che la mozione sia abbastanza è esaustiva de di per sé.
E quindi specialmente quando si tratta argomenti del genere e e quindi penso che tutti noi ci debba trovare a ad approvare una una mozione del genere.
Se vogliamo parlare solamente di cittadinanza poi se vogliamo mettere cappelli questa è un' altra cosa.
Speaker : spk3
Non registro nessun intervento richiesto.
Eh c'è okay.
Speaker : spk2
Non ho capito chi doveva parlare.
La consigliere.
Speaker : spk3
Laura ha preso la prenotazione.
Speaker : spk1
Prima del consigliere Righini.
Speaker : spk2
Laura Favini per Ponsacco con Francesca braci Sindaco allora sì ovviamente anche noi come lista volevamo riconoscere la cittadinanza alla senatrice perché per noi è portatrice di valori però.
Come avete visto insomma l' ordine del giorno c'è una seconda mozione che ha lo stesso oggetto ma abbiamo aggiunto tutta una parte diciamo relativa anche ai valori dell' antifascismo per i quali noi non siamo disposti a a fare sconti per noi sì la cittadinanza onoraria ma ci deve essere anche un impegno su tutto quello che.
La senatrice in prima persona è si impegna contro il razzismo e l' antisemitismo quindi noi come Lista.
Non siamo diciamo soddisfatti non voteremo questa mozione non perché non.
Condividiamo l' oggetto ma perché per noi.
Doveva essere diciamo completata da altri aspetti.
Speaker : spk3
Quindi ce lo dice il Movimento 5 Stelle allora.
Questa cittadinanza mi sono un pochino documentato in questi giorni viene data da molti Comuni d' Italia e e ciò può essere anche positivo certo va ricorrere dopo il primo Consiglio comunale successivo a quello dove abbiamo abolito.
Anzi avete abolito la cittadinanza onoraria a Mussolini.
Insomma sembra qui che si leva si toglie e quindi questo non è un un un gioco di di di scacchi e la cosa è molto seria.
E debbo dire che per quanto mi riguarda la cittadinanza può essere anche conferita e non credo che ci sia nulla di contrario da parte mia comunque del gruppo che rappresento il problema è un altro.
Sento dire che deve essere esplicitamente detto che deve contro i valori dell' antifascismo.
Questo valore.
L' Europa ora lo ha equiparato al comunismo quindi contro i totalitarismi se si dice questo siamo nel corretto entrambi sennò si continua a portare la discussione fuori dai temi.
E noi dobbiamo invece tenerla dentro questa.
Dentro la sua il suo Venaria.
Detto questo mi era piaciuto perché onestamente l' avevo detto anche prima del Consiglio comunale perché invitava la la la la Segre qui a Ponsacco onestamente sarebbe una bella testimonianza di di di di ciò che ha vissuto e sempre tornando a un valore educativo quindi è stata questo spunto che mi ha.
Dato un mi mi ha acceso la lampadina.
Poterla invitare qua sicuramente molto interessante.
Nelle ultime ore.
E questo ne ho parlato nella Commissione ma.
Non fa parte di questo oggetto semmai è un argomento che poi parleremo nel punto successivo la nostra filosofia è quella in cui le cittadinanze si possono essere anche date.
Come in questo caso ma soprattutto di valorizzare la memoria locale del territorio dei suoi propri cittadini.
Nel caso specifico non è ripeto non è oggetto di questa rie di questo argomento.
Punteremo nel futuro e mi auguro che venga condiviso da tutto il Consiglio su un nome che ora non faccio per correttezza ma son nome di un cittadino di un Ponza chino di cui stiamo scoprendo delle cose che e non è merito del sottoscritto ma né del mio gruppo ma di un cittadino di cui faccio nome è Roberto Russo di cui vi sta venendo fuori dei pass un passato di cui anche gli stessi parenti erano al completa.
Completamente sconosciuto questo passato quindi questo soggetto era addirittura stato tra i due i gli unici 18 toscani e deportato nei campi di concentramento poi ne vedremo più avanti ma questo è semplicemente per dare uno spunto per dire cerchiamo anche di vedere la memoria sul il nostro territorio quindi collocarla nel tra i nostri concittadini ci sono valori dove possiamo trovare qualcosa di più vicino a noi per avere testimonianze positive.
Sì e Assessore Vanni e intervengo giusto perché se chiamati.
Trovo.
Giusto perché si è chiamata in causa all' ultimo Consiglio comunale io fui uno dei più partecipi sul punto e insomma leggendola la storia della senatrice Segre vediamo come fu vittima del 38 di.
Leggi razziali e leggi razziali che furono promulgate da un governo a guida Mussolini fu arrestata nel 43 e fu detenuta in quella che allora era la vecchia repubblica di Salò a capo c' era Mussolini.
E poi fu deportato ad Auschwitz passando da un campo di concentramento sul territorio della Repubblica di Salò guidata da Benito Mussolini.
Ora io non oso immaginare l' imbarazzo che avrebbe potuto avere questo Comune nell' avere nello stesso momento come cittadino onorario Benito Mussolini ovvero colui il quale ha portato a.
A far vivere questo tipo di vita la senatrice Segre e la vittima del carnefice perché senza il passaggio fatto all' ultimo Consiglio comunale noi ad oggi saremmo potuti trovare tranquillamente il carnefice e la vittima come cittadini onorari quindi lo scorso Consiglio comunale.
Io posi l' accento sul fatto che da parte nostra.
Ci dovesse essere una unità di intenti su un certo tipo di vedute che lo scorso Consiglio non avevate oggi avete perché mi sembra che e son contento e badate bene perché su certe cose secondo me bisogna essere e avere la stessa linea di pensiero quindi giusto per questo l' intervento per ribadire e come.
La posizione dello scorso Consiglio comunale fosse stata giusta e oggi con la mozione che presentate ci confermate la correttezza della scelta fatta nello scorso Consiglio comunale evitiamo solamente una figuraccia che avremmo fatto per per.
Speaker : spk2
Per diciamo dare un contentino a delle frange più estreme.
Falchi Davide per Ponsacco con Francesca Provaci Sindaco allora e mi riallaccio al discorso di Arrighini che dice giustamente qui si toglie e si dà non è un gioco di scacchi no a dare la cittadinanza ma penso sia coerenza almeno quella che noi abbiamo avuto di togliere la città della cittadinanza Mussolini dalla sedia e con lei abbracciare comunque sia gli ideali che questa persona porta con sé e quindi quello che diceva prima la Laura Favelli non è un settore allora si dà a qualcun altro così cioè ci sono anche.
De degli dei valori e secondo me da riconoscere le persone poi se viene a Ponsacco tanto meglio si viene qui a parlare la sua storia noi ci fa solo piacere cioè a noi fa piacere che la Lega abbia portato questa mozione perché come ha detto Vanni conferma.
Diciamo che probabilmente c'è stato un errore nella nella parte precedente che poi viene riconosciuta oggi.
Sì eh quindi e alla Righini che diceva si toglie si leva che è la solita cosa.
Eh.
Voglio dire nessuno qui.
Da parte della maggioranza e qui a rivendicare una posizione tale da dire.
Chi poteva dire i totali e i totali RAI e buona notte.
Che i sistemi totalitari.
In essere e non si faccia dei distinguo tutti i sistemi totalitari a noi alla nostra maggioranza non che non ci vanno non ci vanno bene eh.
Son contento come è stato detto che la Lega si abbia questa.
Questa trasformazione diciamo in itinere perché mi ricordo bene quando.
Il muro insomma rappresentante del Governo quando la Segre ha chiesto di istituire una Commissione parlamentare e badate bene.
Per quanto riguardava i diritti universali i diritti universali.
Una parte del transatlantico no no non ha applaudito è la vostra parte che ora.
In questa sede micro perché noi siamo un piccolo comune ci riproponete.
È una una mozione quindi.
Voglio dire noi e come è già stato detto per quanto riguarda.
La mozione.
Precedente subito subito Mussolini.
Siamo stati contenti di toglierla perché Benito Mussolini si è adoperato in quest' area nell' area italiana come il carnefice.
E quindi è giusto è stato giusto avergliela tolta come giusto darla alla Segre per quello che che ha che ha sofferto in quanto.
Ebrea no perché oggi oggi tra l' altro è notizia di questi di questo di di di questi giorni qualcuno ah.
Avrebbe detto che Cristo.
No non era ebreo no va be' e ci sono dei lapsus anche a livello proprio e gli attacchi politici che ogni tanto sul web vengono vengono un po' più sì sì sì fallo quindi al di là delle confusioni su su questa cosa qua.
Ecco mi limito a dire che noi.
Siamo coerenti.
Ebbene attenti a tutelare.
Nelle nostre mozioni tutte tutte quelle situazioni in cui i diritti umani vengono messi a rischio.
Speaker : spk1
Sì.
Allora le sono state presentate due mozioni che hanno un po' lo stesso oggetto che è quello della conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice.
In realtà però come accennava la la la Capogruppo Laura Favelli che magari avrà anche modo di spiegare meglio la sua posizione la posizione della Lista civica con la presentazione della successiva mozione queste mozioni sono diverse.
E sono diverse e proprio anche nella parte quella più importante che è quella del dispositivo dell' impegno che si richiede al Sindaco ma sono due mozioni diverse anche per le ragioni che le ispirano e il percorso da cui traggono origine tant' è che se non erro è stata fatta una sorta di conferenza dei capigruppo.
Dove una parte è in particolare quella insomma la la il gruppo della Lega ha.
Non ha accettato di poter.
Non Co che ha espresso chiaramente di non condividere.
Il testo della mozione presentato dalla lista civica ma i motivi per cui.
Viene chiesto di conferire la cittadinanza a Liliana Segre non sono semplicemente da ricondurre all' autobiografia della Segre non sono semplicemente da ricondurre al fatto almeno per noi della vita.
Che Liliana Segre ha trascorso per più di un anno all' interno dei campi di sterminio in quanto vittima delle leggi razziali e della deportazione nazifascista oltre a tutto questo Liliana Segre ha un merito in più che è quello dell' impegno civile e morale all' interno delle istituzioni delle scuole e della società che lei ha voluto e vuole portare avanti perché quel pensiero e quei pensieri di matrice totalitaria razzista e xenofoba si sconfiggono non solo costruendo degli esempi dei simboli come Liliana Segre è oggi in Italia ma anche attraverso azioni concrete che si devono portare avanti all' interno della società e di cui l' Amministrazione comunale vuole essere promotrice come già ha fatto in questi anni perché noi siamo stati uno di quei Comuni che nonostante un periodo di difficoltà economiche abbiamo voluto implementare già dallo scorso mandato il gli stanziamenti a favore dei ragazzi per far viaggiare far fare ai ragazzi i viaggi.
Di testimonianza all' interno dei campi di sterminio noi abbiamo voluto implementare il numero di ragazzi da portare proprio perché.
Sempre più persone potessero farsi portavoce e testimoni viventi della storia e dei e delle brutalità compiute durante la seconda guerra mondiale e che purtroppo.
Si ripetono oggi in tante parti del mondo quindi per noi la cittadinanza alla Segre deriva anche dal suo impegno che viene svolto all' interno delle istituzioni e dal sostegno che noi vogliamo dare a Liliana Segre per il suo impegno nella commissione contro contro l' odio contro gli atti di razzismo di di xenofobia questa parte non può essere scissa.
Da da tutto il resto perché va va insieme tant' è che non solo questo è un motivo in più per il conferimento alla Segre della cittadinanza perché nonostante e appunto tutto ciò che lei ha vissuto lei ha trovato il coraggio e sono stati pochi bambini italiani che poi sono tornati in Italia dai campi di sterminio quando lei è tornata è tornata sola perché la mamma era già morta e il babbo è morto nei campi di concentramento è tornata da sola è riuscita comunque a ad andare avanti e a farsi promotrice di azioni significative e positive che vogliono oggi costruire un pensiero diverso un pensiero di appunto di di solidarietà di di accoglienza contro contro la segregazione razziale contro i muri contro la xenofobia contro la violenza che già da qui partiva la sua richiesta della costituzione della Commissione che è nata con un voto contrario in Parlamento da parte.
Di alcune forze politiche inclusa la Lega e questo e quindi diciamo chiaramente se si capisce male no questa questa posizione tant' è che poi nella mozione che viene presentata da voi tutta questa parte è tagliata fuori ma non capisco come si possa richiedere di dare la cittadinanza a Liliana Segre ma non si sia disposti a sostenerla nel suo impegno nella Commissione nella società perché il razzismo la xenofobia si sconfigge così con azioni concrete non con soltanto un la la la cittadinanza onoraria infatti nella parte del dispositivo che poi è stato presentato nella nell' altra mozione è un dispositivo diverso dove si richiede la cittadinanza ma si richiede anche di portare avanti una serie di iniziative positive e propositive quindi non c'è nessuna volontà di mettere un cappello che ha semplicemente un' impostazione del tutto del tutto diversa e a cui vi chiedo se siete d' accordo se siete d' accordo con questi principi con questa linea se siete d' accordo come tanti Sindaci anche di forze politiche differenti che il 10 dicembre andranno a Milano e il Comune di Ponsacco ci sarà con tutti i Sindaci italiani a fare da scorta a Liliana Segre per dire che i Comuni italiani sostengono Liliana Segre lì non ci sarà soltanto il PD ci saranno forze politiche civiche di natura differente allora io vi dico se voi condividete tutto questo.
Convergere sulla mozione che è stata presentata dalla Lista Civica e ritirate la vostra che è carente in alcune parti fondamentali.
Speaker : spk3
Allora.
Alessandro Galli Consigliere Lega allora innanzitutto.
Rispondere un attimino al a Bani l' assessore dicendogli che.
Il discorso della cittadinanza museale a onorario a Mussolini e alla segue secondo me non avrebbe creato imbarazzo perché sarebbe stato la vita che ha sconfitto la morte perché Mussolini è morte Segre è vita.
A parte questo oltre questo poi.
E diciamo che la parte che diceva il Sindaco e finale sicuramente sarebbe stata integrativa della nostra mozione e la condivido appieno.
Non condivido molto il discorso della Commissione né perché innanzitutto non hanno votato contrario ma si sono astenuti.
E dipende no non la trovo non uno ma Brogi no guarda poi si può parlare di un suo fiscale e nel senso perché poi dopo qui si può stare vedi a volte tre ore a parlare poi ognuno giustamente rimane della sua idea quindi poi poi deve arrivare la quadra della situazione se no si va alle sette no e.
E lì il punto diciamo un po' più scatenante perché qui in quel in quella Commissione ci sono.
Dei riferimenti tra delle virgole che secondo noi ci riteniamo che portino poi a creare dei reati di opinioni e noi siamo contro e dei reati di opinione poi il discorso del laser o va benissimo perché la Segre è stata lei la prima quindici giorni fa a dare soldi a dare solidarietà alla a Salvini e alla Meloni okay.
Come si è dissociata dall' Europa voglio dire quindi a volte mette anche i suoi un attimino così.
È quell' unico punto scatenante è quello l' unica cosa che non approviamo di quella mozione è quella parte lì poi io e il signore noi siamo attori cioè siamo sicuramente dalla parte della della Segre e tutto ciò che è stato che ha subito e tutto ciò che è stato fatto cioè ora voi l' altra volta ognuno ha riportato le sue io non ho detto quello che è successo a me in famiglia ma io penso che ognuno di noi bene o male più o meno abbia subito qualcosa quindi cioè se qualcheduno ha dei dubbi su questo cioè no penso mi auguro con tutto il cuore che non ci sono dubbi su quale successo.
Speaker : spk2
Ed Annibale Federico lega.
Non è vero è stata detta una cosa inesatta qui e si fa la premessa e c'è stata una Conferenza dei Capigruppo dove la Lega ha negato no non è così.
Ci siamo non è che lo dico lo dico ci siamo co ci siamo consultati e abbiamo deciso di non la la la lista civica non ha aderito alla nostra mozione noi non abbiamo aderito alla loro cioè non è che si è detto noi no e loro magari erano anche d' accordo no no la sintesi non è stata raggiunta e se siamo arrivati con due mozioni distinte questa è la realtà.
E qui poi posso anche dire e non oggi non ho difficoltà a dire che ho detto a la alla consigliera Laura Favini che c' era semplicemente una parte che a noi non andava bene che era quella della Commissione e.
Tutti gli altri impegni e tutti gli altri considerato che ci sono in quella in quella mozione per noi vanno anche bene non a noi non sta bene al mio Gruppo non sta bene il riferimento a quella Commissione e per spiegarlo mi limito a fare a leggere una dichiarazione o meglio un passo che è abbastanza lampante dove si dice di questo tipo di Commissioni parlamentari ho la massima storica disistima.
Vado al sodo l' odio e l' arma a doppio taglio che può stralciare zizzania ma anche erba finita lì in mezzo e che semplicemente dà fastidio perché non è la tua.
Nessun Paese del mondo ha definito con esattezza giuridica quello che chiamano ex speech perché è impossibile farlo senza mettere a rischio i principi di libertà su cui si fondano le regole e le costituzioni dei nostri Paesi questo è il giornalista Bechis è un ebreo quindi questo è il motivo per cui a noi sta bene quel riferimento semplicemente questo tutte le altre parti e gli impegni che quella mozione in da I da in più che vedo che riconosce per noi sta a noi vanno bene.
Quindi voglio anche dire.
La mozione mi sta bene propongo un emendamento che si tolga quella parte della premessa e noi la votiamo.
Speaker : spk3
Sì no giusto per rispondere a Carles sia Galli scusami eh.
Speaker : spk2
Eh.
Speaker : spk3
Io Patria non ho capito il parallelismo Mussolini e Morte segreta che sono al è l' antitesi il sono due figure antitetiche quindi o c'è uno che l' altra c'è o ci si schiera da una parte ci si scrive da quell' altra dentro questo io penso che nessuno di noi pensi di voi che siate filo fascisti secondo me là no no no io l' altra volta ho detto un' altra cosa e voi avete fatto una scelta di comodo una scelta di comodo che io avrei apprezzato di più una una scelta di coerenza noi siamo da una parte allora la volta dopo non si non si propone dall' altra in realtà l' avete fatto una scelta di comodo e che vi permette quindi di balzare da una parte all' altra della linea di confine è quello che avete fatto a questo giro a questo giro tornava meglio balzare da un' altra parte e l' avete fatto noi apprezzeremo di più una linea di coerenza.
Perché non si può essere su certi temi da una parte succede dall' altra a seconda di cosa torna più comodo io su questo siamo qui vi apprezzo perché comunque a differenza di altri Comuni a guida leghista e avete dimostrato di essere un pochino più aperti a livello e mentale sul punto dell' altra volta mi dispiace ma secondo me fu fatta una cosa che l' abbandonare l' aula e non prendere una posizione sulla revoca della cittadinanza a un dittatore.
Secondo me è stata una caduta di stile e peggio ancora se poi nel Consiglio comunale dopo si cerca di dare la cittadinanza onoraria a una vittima dell' Olocausto tutto lì.
Speaker : spk2
Votiamo.
No no no.
Ho registrato una richiesta di emendamento se non mi sbaglio.
Eh no siccome l' ha riproposta ora da ultimo nel suo ultimo discorso perché io non so cosa è avvenuto poi come discussione nella Conferenza dei Capigruppo di fatto che o comunque tra i capigruppo e e quale tipo di proposta furono sono state fatte e però registro questo richiesta eventualmente di emendamento che se non ho capito male cioè si tratta di eventualmente.
Togliere.
È tutta la premessa.
Speaker : spk1
A.
Speaker : spk2
Allora.
Facciamo un attimino così.
Sì ecco magari mi fa che mi fate capire meglio anche a me e così anche al Consiglio.
No ecco infatti io vorrei capire da parte dei Consiglieri e anche per tutto il Consiglio comunale la posizione e poi proseguiamo e andiamo al voto okay.
Speaker : spk1
Laura Favini per Ponsacco con Francesca precisi Sindaco allora nella conferenza di capigruppo questa proposta D' Annibale la l' ha fatta e però noi non non siamo disposti ad accettarla come appunto avevamo detto prima.
Per noi è una è una parte integrante della mozione.
Speaker : spk2
Sì sì.
Quindi mettiamo in votazione.
Il punto numero 11 all' ordine del giorno.
No io devo proseguire punto per punto per cui prima si punta al punto 11 e poi si punta al punto si vota al punto 12 eventualmente visto che sono già state dette diverse altre cose insomma e vedete voi poi dopo come volete fare e allora.
Sì.
Certo certo come.
Come come ho già premesso però.
Certamente certamente come ho premesso cioè andiamo qui e questo sta a voi Consiglieri di volervi comportare come meglio credete.
Ma è.
Perfetto ma sta già nelle cose penso io okay allora ripeto votazione mettono in votazione il punto numero 11 dell' ordine del giorno la mozione presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini premier ad oggetto cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre chi vota a favore.
Voti a favore 6.
Chi vota contrario.
Contrario 9.
9 astenuti.
0.
Passiamo al numero 12 al punto numero 12 e dell' ordine del giorno questo caso qui si tratta della mozione presentata dal Gruppo consiliare per Ponsacco con Francesca Brogi Sindaco ad oggetto il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita e Liliana Segre.
Speaker : spk1
Laura Favini per Ponsacco con Francesca braci Sindaco allora come concordato prima leggo semplicemente diciamo.
Il pezzo di premessa che per noi fa diciamo che rende più complessa la mozione ovvero considerato che il Senato della Repubblica su proposta della senatrice a vita Liliana Segre ha approvato una mozione nel silenzio della destra che istituisce una commissione monocamerale in tema di élite di élite spritz a tale indirizzo al controllo sui fenomeni di intolleranza razzismo antisemitismo e istigazione all' odio e alla violenza a tale Commissione sarà utile al riconoscimento degli autori di contenuti illegali a sopprimere tali contenuti stimolando la specializzazione degli apparati dello Stato quindi questo per noi come già premessa era una parte della quale non volevamo rinunciare gli impegni che noi chiediamo e che abbiamo elencato in quattro punti sono avviare il percorso per il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre come nella vostra diciamo mozione a coltivare la memoria dell' antifascismo e della lotta contro tutti i totali totalitarismi dei crimini causati dalle leggi razziali della persecuzione degli ebrei dallo Shawn attraverso una stretta collaborazione con le associazioni che valorizzano e tutelano la memoria contribuendo in ogni forma possibile alla ricerca storica allo studio della storia contemporanea e all' educazione alla cittadinanza nelle scuole creando nuove azioni di sensibilizzazione culturale e civica contro il razzismo alla xenofobia e le discriminazioni religiose collaborando con le diverse comunità di fede ed etniche anche con lo scopo di promuovere e condividere le regole di cittadinanza ad aderire alla rete dei Comuni per la memoria contro l' odio e razzismo qui c'è un refuso non ho fatto l' onore chiuse le virgolette ma insomma 4 ad aderire e partecipare alla manifestazione per la memoria contro l' odio e razzismo promossa a Milano per martedì 10 dicembre Giornata mondiale dei diritti umani dal sindaco di Milano ed alle autonomie locali italiani qua alla quale l' ANCI e l' UPI hanno aderito questi sono diciamo gli impegni che noi.
Abbiamo presentato e ci tenevo a precisare quando.
Screen scriviamo di aderire alla rete dei Comuni in particolar modo a noi piaceva l' impegno per il Comune di Ponsacco ma anche non tanto come ante ma anche come singoli cittadini di.
Iscriversi all' anagrafe antifascista.
L' articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti umani recita che tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti e si sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza iscriversi all' anagrafe antifascista promossa dal comune di Stazzema nel 2018 è Sen per noi un come dire un segnale molto forte che si può dare.
Serve cioè significa condividere affermare e rivendicare i principi raccolti nella Carta dei diritti umani che sono alla base della nostra democrazia della Costituzione italiana della Dichiarazione universale dei diritti umani del Parco nazionale della pace della del Sant' Anna e Santa stemma.
È un impegno per sentirsi parte di una comunità che agisce per affermare e rivendicare con orgoglio e coraggio i principi per restituire loro forza dignità per portarli al centro del dibattito politico.
Pubblico della vita quotidiana e della contemporaneità.
Speaker : spk2
D' Annibale Federico Lega.
Ripeto che apprezzo apprezzo le gli impegni che sono indicati in questa mozione in particolar modo saluto positivamente l' impegno di cui al punto 2 a coltivare la memoria dell' antifascismo e della lotta contro tutti i totem totalitarismi ecco questa è una cosa che mi piace molto perché apre apre un dibattito che adesso.
No non l' apriamo ma comunque insomma stimola molto.
Noi non abbiamo nessuna difficoltà a firmare sottoscrivere i documenti che vadano contro i diritti umani.
Ma purché lo facciano trasversalmente non riguardino soltanto alcune alcune parti della storia ma tutta la parte della storia quindi io a nome del mio gruppo confermo che non abbiamo difficoltà a sottoscrivere questo tipo di documenti.
Movimento 5 Stelle a Righini Gianluigi sì quanto ho sentito mi può trovare d' accordo perché ho sentito parlare di totalitarismi e questa volta è venuto fuori bene.
È quello che è l' essenziale.
I morti ci sono sia dall' una che dall' altra parte sono quelle sono forme di governo e dittatoriali che devono essere.
Sicuramente opposte da da tutti da tutti noi.
Dato.
Sì dato che abbiamo già ampiamente anche dibattuto le differenze tra la prima mozione la seconda mozione se non ci sono altri interventi pongo in votazione il punto numero 12 all' ordine del giorno.
Mozione presentata dal Gruppo consiliare per Ponsacco con Francesca Brogi Sindaco ad oggetto conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre Segre chi vota a favore.
10.
Chi vota contrario.
5.
Chi si astiene.
0.
E così siamo arrivati all' ultimo punto dell' ordine del giorno il punto numero 13.
Mozione presentata dal Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle ad oggetto intitolato intitolazione dello stadio comunale di viale della Rimembranza ad Adriano Lombardi.
Sì.
A richiedere Gianluigi Movimento Cinque stelle no non ho mai scritto stato stadio se no qualcuno mi accusa il comunale.
Stadio.
Allora.
Prima di leggere la.
Voglio fare una premessa perché me ne sono reso conto forse anche l' età.
Che mi trovo a cinquantun anni quindi qualcuno essendo molto più giovane di me quindi non sa di chi si sta parlando e soprattutto non sa che storia ha avuto questo nostro concittadino concittadino che.
Neanche a farlo apposta la casualità ma non è tanto casuale l' ho buttata lì con come giocare a carte a poker ho giocato il fatto che probabilmente si sarebbe fatto questo Consiglio comunale il 30 di novembre beh proprio oggi ricorre.
La sua morte risalente al 30 di novembre del 2007.
Che Adriano Lombardi Adriano Lombardi nasce a Ponsacco nel 45.
È un cittadino che va e gioca a calcio lo gioca talmente bene che viene chiamato nella Fiorentina ma la sua carriera brillante forse avrebbe potuto fare molto di più ma non è tanto questo quello che è importante nel caso specifico è quello che riesce a fare durante la sua carriera cioè quello di instaurare dove va un rapporto eccezionale con le città dove viene ospitato e la sua carriera ne parla in modo esplicito.
Passa da Como a Cesena o da altre località quindi non è tanto la categoria è il rapporto che riesce a instaurare con la con le città e quindi per ultima voglio rammentare Avellino.
Avellino dove poi prenderà la sua residenza proprio in questa città dove otterrà il massimi onori calcistici.
Ma non è tanto.
Il calciatore che da tutti viene mangiato ma è la persona quindi in questo caso è proprio la persona di per sé creare quindi questo sto cercando di creare la cornice di quanto andrò a dire dopo ma è la persona che ha avuto un valore umano profondo talmente profondo che quando venne chiamato a giocare nell' Avellino.
L' Avellino all' epoca giocava in serie C in serie B ci giocò per cinque anni consecutivi e ottenne grandi grandissimi onori tantissimi furono i riconoscimenti e nella stessa sua città di Avellino tanto è che lo ricordano ancora ad oggi fanno ancora servizi nella ricorrenza del 30 novembre.
Parleremo della malattia viene definito il capitano perché dove va fa il capitano perché la sua personalità la sua eleganza lo portano soltanto ad essere considerato superiore ma diventa il capitano coraggioso quando quando viene colpito da Sla nel 2001 che poi nel 2007 purtroppo lo porterà via.
La SLA purtroppo sappiamo qualche malattia è purtroppo sappiamo quanti sono i colpiti come vi è stato uno dei primi ed è per questo che ad Avellino hanno istituito una.
Anzi hanno insignito lo hanno onorato di dare il suo nome al Partenio sia per quanto riguarda le sue prove calcistiche perché voglio fare un appunto in quel caso era questo in quest' epoca si sente un pochino meno ma bisogna calarsi negli anni Settanta e vincere il campionato di serie B e portare l' Avellino in serie A era considerato la riscossa del Meridione nei confronti del re del ricco Nord.
All' epoca questa differenza era ancora più sentita di quella di oggi quindi andare a giocare in una città dove è difficile per il carattere dei residenti e ottenere quello che ha ottenuto lui cioè ottenere addirittura la denominazione allo stadio il Partenio e oggi viene chiamato Stadio Partenio-Lombardi quindi è stato dedicato lo stadio di Avellino.
Oltretutto poco tempo fa gli è stato anche conferito l' onore in cui il numero 10 è stato ritirato dall' Avellino il suo onore è stata fatta una una sua ripubblicazione e ristampa delle maglie dell' epoca.
Tutto questo per dire che abbiamo davanti abbiamo davanti un concittadino ed ecco che mi ricollego agli interventi precedenti un concittadino che ha.
Instaurato e creato veramente dei rapporti fortissimi nel nel suo mondo.
A cui tutti i suoi compagni di squadra e avversari hanno riconosciuto l' umanità la capacità la bravura la e il rispetto dell' avversario e questo è in un mondo come quello d' oggi ecco che ad Avellino hanno voluto.
Ripercorrere la sua carriera proprio perché in un mondo come quello d' oggi e ora mi ricollego a quello che mi è successo stamani mattina mi sono ritrovato così mi ricollego alla Bibliolandia.
Il un libro sul tavolo di mio figlio e sono anche un po' rimasto sorpreso perché di solito non ce li vedo e invece questa mattina c' era un libro e io sono andato a vedere cosa quale fosse la casualità ecco perché a volte ci sono delle cose che vanno al di là di quello che possiamo pensare un libro su Ibrahimovic il che mi ha lasciato molto perplesso apro il libro la prima riga che riesco a leggere poi lo richiuso.
Era virgolettato merda oggi me li vogliono dare ecco questo è per far capire quali siano i concetti diversi oggi abbiamo un calcio molto speculativo molto molto.
Diciamo pieno di se stesso ma senza quella ricchezza di personalità che avevano invece quei personaggi del passato quelli che si attaccavano la maglia e guardavano meno gli interessi propri e davano e lanciavano valori veri e umani valori veramente da uomini che stavano al di sopra delle righe questo era Adriano Adriano che quando venne a Ponsacco io a svolgere un' amichevole negli anni Settanta incontrò il Ponsacco di un mercoledì piovoso per quello che mi ricordo e volle fortissimamente questa amichevole nel nostro Paese per portare là l' Avellino Calcio qui a giocare.
Quando in concomitanza della domenica successiva sarebbe stata scontro contro la Fiorentina.
Questo è un bel ricordo che che che ho ma che comunque sarebbe bello poter proseguire e portare avanti nei confronti dei nostri concittadini questi sono i valori positivi ecco perché abbiamo.
Pensato alla struttura di Ponsacco perché spesso e purtroppo è avvenuto ci siamo scordati di nostri concittadini non dico che non ce ne siano altri qualcuno ha fatto altri nomi quando ho postato qualcosa di questo genere ma non per prendere meriti o meno ma da un punto dobbiamo partire questo era un personaggio che era un po' al di sopra delle righe senza.
C'è qualcuno qualche altro professionista nel settore calcio che af ha sicuramente raggiunto livelli più alti a livello professionale ma nessuno di questi però ha creato rapporti con le città come è riuscito a crearlo Adriano Lombardi un personaggio che quindi merita come lo sta meritando ancora ad oggi a distanza di anni dalla sua scomparsa.
Sta meritando ancora oggi i servizi televisivi dalle città in cui ha lasciato il suo segno quindi vado alla lettura di questa mozione.
E.
Allora se la data predetta io dovrei leggo.
No io gli è stata fatta una premessa poi no e dicevo si può dare anche per letta perché comunque è stata ben illustrata da parte del consigliere Righini se il Consigliere è d' accordo io proseguirei con il dibattito benissimo allora andiamo nonché per illustrare pertanto.
Il suo l' oggetto l' avete capito mi auguro.
Speaker : spk1
Sì e Assessore Vanni sono diciamo più giovane di lei Righini però un pochino la storia di Adriano Lombardi me la ricordo quando gestivo la scuola calcio e in fase di.
Il convincimento dei giovani calciatori a venire a Ponsacco mi ricordo negli anni in cui sono stato dirigente io.
E creavo un opuscolo dove si raccontava la storia del Ponsacco e fra le varie cose si raccontava di quella generazione di calciatori e che da Ponsacco riuscirono ad accedere alle categorie superiori quindi c' era Chiarugi c' era Picci netti e fra questi c' era anche Lombardi veramente Lombardia una figura che ha portato in alto il nome del nostro Paese sul territorio nazionale era conosciuta dalla cronaca come il rosso di Ponsacco quindi insomma ha portato in giro per tutta Italia il nome il nome di Ponsacco e appunto come ha detto lei è stato dedicato il Partenio e l' anno prima appunto di di morire e fu anche ritirata la sua maglia da gioco anche questa Amministrazione comunale gli ha riconosciuto nei meriti e negli scorsi anni e relativamente poi a quello che lei ci propone io ho dei piccoli dubbi nel senso il primo riguarda il mezzo ovvero secondo me servirebbe una riflessione più profonda che non può esaurirsi all' interno di una discussione di un quarto d' ora e che si chiude con un sì o con un no su un unico nome.
E poi la il secondo dubbio a chi è chiamato a decidere nel senso non viene interpellata la società sportiva non vengono interpellati i tifosi con tutto il rispetto di chi è qua però magari c'è anche chi di calcio non è non è interessato e quindi secondo me su certi aspetti potrebbe essere interessante anche interpellare le tifoserie e la società di calcio e il terzo punto riguarda la casistica nazionale siamo d' accordo che a livello mi ricollego al fatto che è morto il calcio romantico basti vedere gli stadi oggi dove il nome viene venduto a allo sponsor è anche vero però che nelle altre città un esempio lo stesso Avellino è stato dedicato a non un avellinese ma uno sportivo che ha vestito la maglia di quel club che ha fatto la storia di quel club a prescindere dal luogo di nascita e quindi viene ad esempio in mente il Meazza a Milano Luigi Ferraris Aggiano va o stando vicini possiamo pensare all' Armando Picchi di Livorno o a Roma e Anconetani di Pisa.
Sì però ha anche giocato e penso anche allenato a Livorno quindi questa è giusta una perplessità che mi porta poi a chiedere secondo me il caso a questo punto di.
Avanzare una riflessione più ampia sul tema che non si risolve in una semplice mozione soprattutto in vista anche di un centenario che ci sarà il prossimo anno e per il quale stiamo un attimino lavorando avevamo avanzato l' ipotesi di portare avanti una Hall of Fame dei giocatori che di questi 100 anni.
Speaker : spk2
Del Ponsacco e secondo me quello che ti chiedo è magari di ritirare questa mozione onde evitare di dover andare a votare a favore o contro a questa cosa e di valutare la la cosa con una riflessione più ampia sia in termini di tempistiche che di soggetti coinvolti nel fare la scelta.
Speaker : spk3
Regredisce all' Udc il Movimento 5 stelle sì a onor del vero mi rendo conto che.
È entrato nel nella tematica è una tematica che può sembrare banale ma non lo è.
Sono disponibilissimo a.
Ri discutere questo argomento perché è un argomento che rientra è molto delicato ma delicato nel messaggio in cui dobbiamo mandare trasferire ai nostri concittadini.
Quindi è giusto che ci sia una unanimità e non uno scontro su questo su questo tema mentre.
Mi trova un pochino meno d' accordo il fatto che non che non è detto che sia un cittadino locale un giocatore locale.
Ad Avellino probabilmente si sono sentiti i tagli.
Dà il titolo allo stadio e non allo stadio in quanto le sue prestazioni sono andate al di là di qualsiasi aspettativa data da qualsiasi giocatore e da una rapporto corretto che ha tenuto tant' è che nella sua vita è stato richiamato più volte ad averli comunque accetto quindi che si possa semmai discutere e prenderci un pochino più di tempo e di riflessione su questo argomento tanto non scappa non va al di là che ci aspetta.
Quindi consigliere Righini revoca la mozione mozione la portiamo però in Commissione per discutere e mi auguro che venga fatto anche un discorso più ampio tifosi la società non so quanto possa avere peso nel senso non però è giusto che i tifosi abbiano una sua i cittadini abbiano una loro espressione su questo.
Allora comunico perché sia chiaro a tutti al Consiglio che la mozione è stata di fatto ritirata per portarla eventualmente in discussione in una prossima convocazione della commissione preposta co della Commissione preposta e e.
È vera e verrà affrontata appunto in un percorso di partecipazione esatto.
Voglio dire.
Speaker : spk1
Va.
Speaker : spk2
Beh.
Speaker : spk3
Faccio concludere.
Come ultimo intervento ultimo intervento Sindaco Francesco Brogi.
Speaker : spk1
Ah dicevo verrà affrontato un percorso di partecipazione come accennava l' Assessore e quindi nell' ambito della strutturazione anche di questo percorso che dovrà essere poi definito e chiarito meglio avremo modo anche all' interno della Commissione Sport di ritornare sul tema.
Speaker : spk3
Dichiaro concluso il Consiglio comunale.