Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Ponsacco - 24.07.2020
FILE TYPE: Audio
Revision
Procediamo con l' appello.
Buonasera a tutti.
Brogi Francesca.
Balocchi Alessandro.
Bosco Silvia.
Dei Fabio.
Ferrini Simone.
Picche Lorella.
Signorini Michela.
Zar Gerardino Casalvieri Roberto.
Falchi Davide.
Faville Laura.
D' Annibale Federico.
Canova Giada.
Iannelli Alessandro.
Tecce Antonio Pericle.
Tutto Gianluca.
Arrighini Gianluigi Vanni Francesco.
Lazzaretti Roberta.
Brogi Davide.
Bagnoli Massimiliano Macchi Stefania.
Giusto dichiaro aperto la seduta passiamo direttamente alla nomina degli tre scrutatori come al solito due per la maggioranza uno per la minoranza.
Per favore alzate la mano che si è Falchi David Picchi Lorella e Gianluca Tuzza.
Grazie.
Procedo con un comunicato delle forze politiche di maggioranza che faccio mio e che vi andrò a leggere come da comunicazione su fatti e circostanze che possono interessare il Consiglio comunale.
Come previsto dall' articolo 19 del Regolamento interno del Consiglio comunale.
Rispetto alle ultime vicende giudiziarie che hanno interessato il sindaco Francesca Brogi.
Vogliamo dichiararle la nostra piena solidarietà proprio qui nell' Assemblea consiliare che la casa di tutti i cittadini noi forze politiche espressione della maggioranza siamo dalla parte del sindaco Francesca Brogi.
Con massima convinzione siamo dalla parte di chi da sempre lavora per restituire al buon Sacconi quello che è loro e che gli spetta siamo dalla parte di chi ha sempre combattuto contro chi deve al nostro Comune un milione di euro di tasse mai pagate e che non ha mai concluso i lavori in una piazza pubblica tenendola bloccata per anni.
Parliamo di risorse spazi che sono di tutti noi e che per questo dovrebbero essere rivendicata a gran voce da tutte le forze politiche.
Le battaglie in favore della legalità infatti non dovrebbero avere un colore politico questo è con Sacchini lo sanno ne è prova la vicinanza e l' affetto che tanti cittadini imprenditori associazioni ed esponenti politici da più parti hanno mostrato al Sindaco in questi giorni noi stiamo dalla parte del sindaco Francesca Brogi.
Perché ci sentiamo offesi non da un aggettivo usato in modo colorito.
Ma perché ci sentiamo offesi da colui che ha sottratto beni pubblici alla collettività oggi tutti noi siamo di fronte ad un Sindaco che assieme all' Amministrazione da sei anni porta avanti una battaglia per la legalità con coraggio e tenacia mettendo il bene della collettività davanti a tutti persino a se stessa.
Chi vuole il bene di Ponsacco sa da che parte stare.
Che anche in queste ore non osa prendere parte o peggio ancora non sa fare altro che spendere parole di critica dimostra ancora una volta mancanza di argomenti di coraggio e di coerenza fiduciosi e rispettosi di quello che sarà il corso della giustizia diciamo il nostro Sindaco di andare avanti a testa alta perché siamo fatti valere una volta per tutti i diritti dei PON Sacchini.
Perché siano fatti valere una volta per tutti i diritti dei Ponza chini e la verità sull' intera vicenda avanti Francesca Ponsacco e con te Ponsacco conta su di te comunicato delle forze politiche di maggioranza che faccio anche mio grazie per l' ascolto.
Sulle comunicazioni del Presidente non c'è dibattito.
Passiamo all' ordine del giorno di questo Consiglio comunale si tratta della ratifica della delibera di Giunta comunale numero 57 del 12 5 2020 avente aggiunge ad oggetto articolo 175 comma 4 del decreto legislativo 267 2000 variazioni di bilancio di previsione 2020 2022 adottata in via d' urgenza dalla Giunta comunale e conseguente variazione di PEG 2020 2022 illustra il Sindaco Francesca Brogi.
Allora buonasera a tutti e grazie per queste belle parole spese né nei miei confronti allora per quanto riguarda la prima delibera all' ordine del giorno si tratta della ratifica da parte del Consiglio comunale di una serie di variazioni che sono state approvate dalla dalla Giunta comunale e che vado ad illustrare si tratta come potete vedere anche dagli allegati alla delibera dell' applicazione di un' entrata da parte di un contributo regionale di circa 10.000 euro che sono stati sono info su fondi e risorse che sono state destinate dalla Regione ai Comuni e per quanto riguarda il nostro Comune sono stati assegnati 10.426 euro e per quanto riguarda il finanziamento di progetti per i campi solari e quindi a sostegno delle famiglie soprattutto dei ragazzi che hanno avuto la possibilità di appunto fare i campi solari e chiaramente questi sono progetti che a causa del del Covip e quindi dei presidi di sicurezza in più che sono stati dovuti adottare hanno visto una maggiorazione delle spese da parte dei gestori dei campi e dei campi solari quindi sono contributi che sono andati ad abbattere anche queste spese in favore anche delle famiglie perché non venissero alzate le quote come vedremo poi oltre alle risorse da parte della Regione sono state assegnate sempre in questo campo anche risorse da parte del del Ministero e del Governo.
Sempre con questa variazione abbiamo poi diciamo.
Visto nella parte delle entrate un' assegnazione di un contributo da parte di Acque per 14.896 euro che sono fondi e risorse che siamo andati ad applicare sui capitoli delle spese sociali per abbattere le utenze idriche per le famiglie meno meno abbienti poi invece abbiamo una variazione per storno di fondi da alcuni capitoli su cui si erano palesate alcune economie di spesa che siamo andati ad applicare per spese per progetti sociali e in particolare per la nuova gestione dei giardini pubblici un progetto che noi abbiamo avviato con la Caritas e che prevede un nuovo presidio dei giardini comunali con progetti fatti da parte di operatori e professionisti specializzati per i ragazzi che li che frequentano i giardini pubblici di piazza dei bersaglieri che sono uno dei punti di riferimento e dei luoghi di ritrovo principali per tante famiglie e tanti ragazzi di Ponsacco quindi un progetto volto sia all' educazione giovanile ma anche a tenere presidiati contro fenomeni episodi di vandalismo di bullismo i Sardini i giardini comunali ecco queste sono le prime variazioni che noi abbiamo fatto e che con questa delibera proponiamo al Consiglio di ratificare.
Non ve l' avevo detto ma come il precedente Consiglio comunale perché volesse prendere la parola per favore alzi la mano che prenotarsi perché non tutti hanno la chiamata dal microfono vi segnerò nella lista appunto di chi ha chiesto la parola e vi farò poi svolgere.
L' intervento in successione a chi l' ha chiesto prima.
Ci sono interventi.
Nessun intervento ci sono dichiarazioni di voti.
Nemmeno allora passiamo direttamente alla votazione della suddetta delibera ve la rileggo.
Si tratta della ratifica della delibera di Giunta comunale numero 57 del 12 5 2020 avente ad oggetto articolo 175 comma 4 del decreto legislativo 267 2000 Variazione di bilancio di previsione 2020 2022 adottata in via d' urgenza dalla Giunta comunale e conseguente variazione di PEG 2020 2022 chi vota a favore.
Voto contrario.
Per la controprova chi si astiene nessuno ne va dato l' immediata eseguibilità.
Per l' immediata eseguibilità chi vota a favore.
12 vota voto contrario.
Astenuti.
0.
Punto numero 2 dell' ordine del giorno si tratta della ratifica della delibera di Giunta comunale numero 64 del 7 luglio 2020 avente ad oggetto Misure urgenti in materia tributaria in presenza di emergenza sanitaria da Covip 19.
TARI e rinvio scadenze di acconto e approvazione intervento straordinario e transitorio comunale a sostegno di utenze non domestiche illustra sempre il nostro Sindaco Francesca Brogi.
Fino all' era in questo caso noi abbiamo deciso proprio in virtù dell' emergenza covi della difficoltà che si è scaricata su numerose attività commerciali ma anche imprenditoriali e in particolare sulle famiglie di posticipare l' acconto della TARES che generalmente veniva sempre emesso entro il mese di aprile di posticiparlo e suddividerlo in tre mensilità che sono quella di settembre ottobre e novembre quindi sarà possibile pagare l' acconto della TARI in uno di questi di questi tre mesi e inoltre abbiamo istituito a carico del bilancio comunale un fondo che siamo andati a finanziare completamente con risorse proprie quindi con risorse nostre del bilancio comunale.
Per andare ad azzerare i tre mesi de della TaRi.
Per il PRA.
Per andare ad azzerare la TARI per i tre mesi di chiusura imposti dell' of town dall' Hawk down a carico delle.
Le attività commerciali e produttive quindi le attività le utenze non domestiche per quanto riguarda le attività commerciali e imprenditoriali ma abbiamo ampliato la categoria anche alle partite IVA alle associazioni e ai circoli ricreativi per i tre mesi di chiusura non dovranno pagare la TARES quindi siamo andati ben oltre quelle che erano state le direttive imposte dall' Autorità nazionale penso ad Arera che aveva ridotto in realtà i soggetti a cui ridurre la targa e in particolare Arera Panpin parlava di una riduzione soltanto per quanto riguarda la parte variabile della.
A del tributo noi invece andiamo ad azzerare completamente il tributo anche per quanto riguarda la parte fissa e questo è stato un impegno e uno sforzo non indifferente che costa sulla base di quelle che sono le stime fatte sulla secondo la nostra banca dati con l' applicazione della tariffa dell' anno passato sulla base della tariffa dell' anno passato e impone un costo al nostro bilancio di 240.000 euro che però sono risorse che noi riteniamo di dover spendere proprio a tutela di di queste categorie che sono state profondamente colpite dal dal Covip e dai media e dalla dalla chiusura totale imposta dalla dalla pandemia sono risorse che noi andiamo a finanziare attraverso l' operazione di rinegoziazione e sospensione dei mutui che abbiamo fatto sulla base delle possibilità che ci ha dato lo Stato che lo Stato ha dato ai Comuni consapevole di quelle che sono state le difficoltà imposte dalla pandemia.
Grazie ci sono interventi.
Nessun intervento.
Dichiarazioni di voto.
Prego consigliere Tiozzo.
Gianluca Tuzza Consigliere Lega Ponsacco.
Premesso che voteremo a favore della proposta di delibera ci sia concesso dire che riteniamo assolutamente insufficiente l' impegno profuso dall' amministrazione in favore delle famiglie e delle attività commerciali.
Lo spostamento dell' acconto TARI per le prime e per l' azzeramento del tributo in parola per le seconde è poca cosa considerate le difficoltà che stanno incontrando e che incontreranno famiglie e imprese si doveva fare di più considerato anche che la copertura dell' azzeramento della TARI per le imprese costa 240.000 euro e quindi risulta interamente coperto da esattamente ciò che abbiamo risparmiato con la sospensione dei mutui strumento quest' ultimo di cui l' amministrazione non ha nessun merito trattandosi di previsione contenuta in una legge dello Stato ovvero decreto rilancio ecco allora che se veramente il nostro è un Comune virtuoso come ci ha spiegato il Sindaco anche nell' ultima seduta consiliare.
Bisognava trovare il modo di fare di più rispetto ad un semplice compitino che a nostro parere non raggiunge la sufficienza.
Grazie.
Grazie a lei consigliere Tuzza.
Altre dichiarazioni di voto sì consigliere Favelli venga a prendere il microfono.
Laura Favini per Ponsacco con Francesca braci Sindaco.
Allora la nostra dichiarazione di voto è favorevole e anzi vorremmo mettere in evidenza la capacità appunto di un Comune virtuoso che già da ora ha potuto mettere in atto delle azioni di urgenza per dare respiro a un periodo diciamo un po' un po' pesante la rinegoziazione dei mutui giusto per citare quello che ha appena detto il consigliere Tuzza è vero che ha dato dei margini ma questi margini sono importanti per poter far ripartire a settembre i nostri bambini a scuola in sicurezza quindi al momento ci sono delle priorità e il 2021 non ci aspetta no non si prospetta sicuramente limpido le entrate al momento si presume che non saranno ovviamente quelle che potevamo stimare all' inizio de del 2020 ma dovremmo fare un po' i conti con quelle che sono le conseguenze del del Covip e di contro invece probabilmente le spese aumenteranno per cui è giusto secondo noi dare una priorità e soprattutto darla alla scuola quindi quello che si può al momento fare è tutto ben accetto noi saremo voteremo a favore di questa ratifica però ecco ci tengo a precisare che quello che verrà risparmiato dal dalla rinegoziazione dei mutui sono già come dire impegnati in una in un obiettivo molto molto importante.
Grazie consigliere Favelli altre dichiarazioni di voto.
Allora passiamo alla votazione.
Vi rileggo la delibera ratifica della delibera di Giunta comunale numero 64 del 7 luglio 2020 avente ad oggetto Misure urgenti in materia tributaria in presenza di emergenza sanitaria da Covi 19 TARI rinvio scadenza di acconto e approvazione intervento straordinario e transitorio comunale a sostegno di utenze non domestiche chi vota a favore.
Unanimità.
Per la controprova chi vota contrario.
Chi si astiene.
Anche di questo se ne chiede l' immediata eseguibilità chi vota a favore.
Sì.
Chi vota contrario.
0 astenuti 0.
Punto numero 3 dell' ordine del giorno.
Equilibri di bilancio 2020 2022 variazione generale di assestamento con contestuale applicazione di avanzo di amministrazione e salvaguardia degli equilibri articolo 175 comma 8 e 193.
Questa cosa comma 2 decreto legislativo 267 2000 articolo 16 del Regolamento di contabilità ci illustra ancora una volta al nostro Sindaco Francesca Brogi.
Allora ci tengo a fare una premessa che comunque è contenuta già come osservazione all' interno della relazione tecnica affilata dalla nostra responsabile dei servizi finanziari.
Noi di fatto generalmente a luglio procedevamo a fare una verifica degli equilibri di bilancio ai sensi dell' articolo 193 del testo unico degli enti locali quindi con una verifica di tutte quelle che del è un monitoraggio dell' andamento delle entrate in virtù delle delle spese ora per la straordinarietà della situazione all' interno della quale noi ci troviamo ad operare e il Governo stesso ha posticipato il termine ultimo entro il quale procedere alla verifica degli equilibri di bilancio entro il 30 di settembre e non più entro fine luglio questo perché appunto non sappiamo ancora quelle che sono precisamente le.
Anche i trasferimenti da parte del Governo a favore dei comuni in virtù di un andamento delle entrate che sicuramente non è quello diciamo consono di di tutti gli anni per appunto il virus e la pandemia avrete letto che moltissimi Comuni si ritrovano a far fronte con.
Degli dei disequilibri di bilancio non non indifferenti in virtù di mancate entrate quindi ancora dovremo capire bene quelle che saranno anche le risorse che lo Stato assegnerà ai Comuni per sopperire a queste carenze e per questo la relazione diciamo la la la l' assestamento che noi andiamo a ad approvare insomma a votare oggi si tratta in realtà di una serie di variazioni complessive di bilancio che per forza di cose devono tenere di conto anche degli equilibri generali del del bilancio quindi come illustra intanto la relazione tecnica proposta dalla nostra responsabile sì intanto facciamo un quadro su quelle che sono state le operazioni un pochino più grosse che siamo andati a fare con con il nostro bilancio in virtù appunto di quella rinegoziazione dei mutui con Cassa depositi e prestiti che noi abbiamo proceduto a fare proprio per liberare risorse e far fronte quest' anno alle maggiori spese da un lato e alle mancate entrate dall' altro perché la rimodulazione dei servizi che la pandemia si impone chiaramente comportano per noi come a livello dei privati anche a livello dei Comuni un aumento di spese in tante in tante direzioni.
È anche per questo che ci tengo a dire che ad oggi noi abbiamo fatto una manovra intanto per abbattere completamente la TARI per le utenze non domestiche per i mesi di chiusura quando poi saremo in fase di assestamento di bilancio e quindi nei mesi di settembre fra settembre e novembre mi sento anche di dire che in quel momento saremo più consapevoli di quelle che saranno le manca le mancate entrate i trasferimenti e quindi potremmo procedere eventualmente anche a stanziare fondi ulteriori per le attività commerciali o alle altre.
E o gli altri soggetti che sono stati colpiti dalla crisi non possiamo farlo in questo momento proprio perché la situazione all' interno della quale ci muoviamo.
È molto incerta quindi vi parlavo della della ricontrattazione dei mutui con Cassa depositi e prestiti e della sospensione dei mutui con questa di quest' anno contratti con invece l' Istituto Monte dei Paschi di Siena tengo a dire che sono mutui pregressi che non sono diciamo recenti abbiamo ottenuto una serie di risparmi che intanto siamo andati risorse che intanto siamo andati a stanziare per l' affitto di moduli scolastici perché noi abbiamo e stiamo lavorando per un obiettivo che è quello di far rientrare tutti i ragazzi a scuola tutti in presenza a Ponsacco però ha una peculiarità rispetto a tanti altri Comuni anche della nostra zona noi siamo uno degli istituti scolastici e comprensivi più numerosi della zona abbiamo un' altissima popolazione scolastica questo chiaramente se ha comportato un po' più di problemi rispetto agli altri Comuni nel reperimento degli spazi pensiamo però che sia importante e fondamentale che tutti tornino a scuola in presenza in classe anche perché noi stiamo parlando di ragazzi più piccoli dalle scuole materne alle scuole elementari alle scuole e alle scuole medie e sappiamo quello che è la didattica a distanza i problemi che ha causato alle ai ragazzi stessi ma anche alle famiglie chiaramente da settembre poi.
E i genitori come già succede adesso lavoreranno lavorano e quindi è importante che i ragazzi vadano a scuola in presenza quindi noi abbiamo pensato all' affitto di moduli scolastici perché sono oggettivamente la soluzione migliore e più sicura per per i ragazzi e migliore anche a livello gestionale è una soluzione che c'è stata peraltro.
Diciamo richiesta anche dalla stessa dirigente scolastica che ha poi la problematica di gestire anche gli insegnanti c'è poi il problema effettivamente dei bidelli che non sappiamo se lo Stato quando lo Stato sono tutte risposte che purtroppo ad oggi non ci vengono date e che chiaramente hanno reso anche più problematico questa gestione da parte dei Comuni perché non sappiamo se verranno assegnati più bidelli a settembre o se resteranno quelli che sono quindi capite bene che avere i ragazzi tutti all' interno di un plesso scolastico è molto più facile a livello gestionale e a livello anche di sorveglianza a livello anche di trasporto scolastico senza pensare che comunque avevamo bisogno di una soluzione che fosse la più veloce possibile per ripartire appunto nei tempi più brevi possibili a settembre tutti in presenza e poi una soluzione che rispondesse alle norme.
E di sicurezza perché altrimenti chiaramente non avremmo avuto l' autorizzazione per mandare i ragazzi in locali che non sono a norma quindi dei moduli scolastici che prendiamo per un anno nel frattempo però abbiamo ottenuto grazie alla richiesta che noi abbiamo fatto un contributo da parte del MIUR di 90.000 euro che sono risorse che noi abbiamo già impegnato per avviare i lavori all' Istituto comprensivo per recuperare spazi all' ultimo piano della scuola media dove che attualmente erano impraticabili dove era presente l' istituto l' archivio della scuola quindi noi mentre da una parte affittiamo per quest' anno moduli scolastici dall' altra faremo lavori all' ultimo piano della dell' Istituto comprensivo Niccolini per recuperare spazi che poi verranno dati alle alla scuola secondaria per attività di laboratorio per la li gli insegnanti e quindi piano piano stiamo mettendo in campo una serie di operazioni che ci permetteranno quando poi sarà terminata anche la scuola.
La nuova scuola Fusini di restituire completamente gli spazi alla scuola media che in questi anni purtroppo per l' aumento del numero della popolazione scolastica erano stati destinati tutti ad aule e invece con queste operazioni se riusciremo a restituire questi spazi alla scuola e quindi a fare in modo che la scuola media abbia non solo le classi dove giustamente i ragazzi fanno lezione ma anche spazi al laboratorio spazi per gli insegnanti spazi magari anche per i ragazzi portatori di handicap che hanno bisogno di stanze apposite magari per fare altri tipi di percorsi scolastici paralleli e che integrano quelli curriculari.
Alle scuole medie quindi vi dicevo abbiamo stanziato queste risorse per l' affitto dei dei moduli scolastici si tiene conto poi in questa.
In questa verifica diciamo intanto preliminare degli equilibri di bilancio di quelli che sono come vi accennavo prima l' andamento delle entrate sapete che il Governo ha stoppato l' azione di recupero di.
Dell' evasione fiscale da parte dei Comuni fino a giugno e quindi i Comuni non potevano mandare.
E le cartelle.
Diciamo fare l' azione di recupero in questi mesi questo chiaramente ha comportato una una mancanza di entrate non indifferente che intanto abbiamo.
Un quantificato e quindi teniamo una parte delle risorse che si sono liberate dalla ricontrattazione dei mutui e anche per eventualmente rimpinguare queste mancate entrate e lo stesso per quanto riguarda le violazioni al codice della strada e per adesso abbiamo ridotto in parte anche quella che è l' addizionale IRPEF un po' guardando quello che è l' andamento di questa entrata che è una delle entrate più importanti a livello.
Tributario per quanto riguarda i comuni i comuni siamo poi andati ad applicare alcuni contributi che abbiamo ottenuto per esempio dalla Regione Toscana di 16.534 euro che vanno a finanziare i progetti educativi contro la dispersione scolastica sempre dal Ministero abbiamo ottenuto 47.000 euro che sono soldi da destinare ai ai centri ai centri estivi abbiamo ottenuto poi un contributo regionale che viene cofinanziato anche da parte del Comune per quanto riguarda il il contributo affitti e poi un contributo statale di 3000 euro finalizzati all' acquisto di libri per le biblioteche pubbliche abbiamo poi intanto fatto un monitoraggio anche di quelle che sono le entrate in conto capitale dai permessi a costruire alle concessioni pluriennali e che ricordo comunque le entrate in conto capitale possono essere spese man mano che vengono incassate.
Vi dicevo poi dei 90.000 euro che invece abbiamo destinato per i lavori alla scuola alla scuola media si procede poi a una verifica della congruità del fondo crediti di dubbia esigibilità che ad oggi entrate che ad oggi non possiamo liberare a tutela proprio di quelle che potrebbero essere le mancate entrate dei tributi più più importanti ci sono poi una serie di variazioni di di bilancio che sono comunque diciamo alcune sono variazioni compensative quindi si tratta di storno di fondi e in particolare fondi e risorse che abbiamo dovuto reperire e cercare sempre per destinate alla manutenzione straordinaria degli edifici scolastici che oggi stanno impegnando per la maggior parte il lavoro dell' Amministrazione proprio per far rientrare i ragazzi a settembre in locali che rispondano alle normative COVIP perché se da una parte diciamo affittiamo moduli scolastici dall' altra dobbiamo comunque recuperare spazi all' interno di quelli che sono i nostri plessi scolastici intervenendo per esempio con pareti divisorie in cartongesso e poi altre spese di manutenzione straordinaria.
Sempre per quanto riguarda le scuole poi abbiamo richiesto un aumento dello stanziamento per 4000 euro per le spese per il servizio di sorveglianza e ronda notturna noi abbiamo diciamo nello scorso mandato messo in sicurezza da questo punto di vista con un sistema di allarme tutte le nostre scuole adesso procediamo a mettere diciamo a un servizio di sorveglianza anche per quanto riguarda le palestre una la palestra Iacopini e l' altra la nuova palestra che abbiamo realizzato all' interno della Cittadella dello Sport in località I Foggini e poi un aumento dello stanziamento di 300 di 3500 euro per quanto riguarda l' energia elettrica impianti sportivi in virtù della realizzazione della nuova palestra che vi dicevo prima queste ultime due Spe maggiorazioni di spese per 7500 euro vengono finanziate attraverso una riduzione di spese che invece abbiamo avuto quindi un risparmio che abbiamo avuto per quanto riguarda le spese per il riscaldamento nelle scuole come come potete vedere.
E poi variazioni di bilancio per questi 90.000 euro in entrata che abbiamo ottenuto dal MIUR e che andiamo ad applicare in sul capitolo delle spese e poi come vi accennavo prima una variazione di bilancio risorse che noi otteniamo da dai risparmi ottenuti dalla ricontrattazione dei e dalla sospensione dei mutui.
E con i quali andiamo a finanziare l' affitto dei moduli così suddiviso l' 80 per cento dell' affitto lo sosteniamo con questo con l' attuale bilancio per 191.000 euro e questo però proprio perché quest' anno abbiamo ottenuto diversi risparmi dall' operazione che vi dicevo mentre per 31.000 euro finanziati con il bill saranno finanziati dal bilancio dell' anno dell' anno nuovo per quanto riguarda invece.
L' altra la variazione che riguarda un po' l' ambito del socio educativo sono diciamo fondi che comunque è contributi che vi ho detto anche prima che vi ho citato prima guardando un po' la relazione stilata dalla nostra responsabile dei servizi finanziari sono quei contributi che noi abbiamo ottenuto dallo Stato e dalla Regione e che con i quali siamo andati a finanziare.
L' acquisto di nuovi libri per le biblioteche il contributo affitti i progetti contro la dispersione scolastica soldi e risorse che trasferiamo all' Unione Valdera e che vengono gestiti dall' Unione Valdera perché noi facciamo parte della Conferenza educativa le risorse stanziate per quanto riguarda i campi solari e i sempre estivi e poi vedete una variazione di 10.000 euro uno spostamento di risorse dal contributo per il carnevale Alfonso Chino al contributo ad associazioni nel campo della della cultura ma questa è una variazione diciamo richiesta per mere esigenze tecniche perché il carnevale che si è svolto effettivamente a febbraio quando eravamo in esercizio provvisorio è stato finanziato dal capitolo della cultura e quindi andiamo per questo a fare questo spostamento di risorse cioè rimpinguare il capitolo della della cultura da cui erano state appunto impegnate le risorse per pagare il carnevale perché essendo in esercizio provvisorio potevamo spendere in dodicesimi.
Grazie.
Ci sono interventi.
Sì consigliere Picchi.
Sì.
È acceso ah ok allora lui ha la picchi consigliere Partito Democratico allora volevo fare un appunto anche se Francesca è stata ha illustrato in maniera perfetta quello che è la variante la variazione di bilancio allora volevo comunque allora dire che la variazione di bilancio esercitata appunto con l' articolo 175 del decreto legislativo 267 2000 è un provvedimento che ha generato soprattutto dall' emergenza Covip con l' introduzione di spese che si potrebbero determinare a fine esercizio rispetto alle previsioni tenendo conto che da parte del Governo non c'è la certezza delle misure dei fondi da destinare ai comuni la che la variazione di alcune voci di entrata avviene quindi in misura prudenziale sono stati stanziati appunto tramite il MIUR 90.000 euro per la messa in sicurezza dell' edilizia scolastica di recupero del primo piano dell' istituto Nicolini per quelli che sono interventi all' interno delle classi con pareti divisoria e che prevedono il distanziamento almeno di un metro al ragazzo la variazione di bilancio tiene conto anche dell' affitto di moduli abitativi per il periodo di un anno valutata come la soluzione più rapida per apporre la messa in sicurezza degli alunni al rientro a scuola ci sono anche spese destinate a nuovi arredi e come avete visto sulle note che però non sono altro che spostamenti di risorse sempre tenendo conto dello stato di emergenza la variazione e considera anche il mancato recupero dell' evasione IMU e IRPEF che necessitano di essere monitorati e non permettono che si liberano una quantità di risorse.
Va tenuto il terreno oltretutto conto se avete letto bene la nota nella gestione di cassa restano impostate a rispetto della previsione al bilancio al 31 12 un saldo che è positivo.
Grazie consigliere Picchi altri interventi.
Dichiarazione di voto.
Nessuna dichiarazione di voto passiamo direttamente alla votazione allora vi rileggo la delibera.
Andiamo a votare gli equilibri di bilancio 2020 2022 e variazione generale di assestamento con contestuale applicazione di avanzo di amministrazione e salvaguardia degli equilibri articolo 175 comma 8 e 193 comma 2 Decreto Legislativo 267 del 2000 articolo 16 del Regolamento di contabilità chi vota a favore.
11 a favore chi vota contrario.
Chi si astiene per la controprova nessuno l' immediata eseguibilità chi vota a favore.
Francesco 11 chi vota contrario.
6 astenuti 0 grazie.
Prossimo punto all' ordine del giorno deliberazione di Consiglio comunale numero 4 2020 avente ad oggetto Collegio dei Revisori e aggiornamento compenso correzione errore materiale ci illustra sempre la nostra Sindaca Francesca Brogi.
Allora per quanto riguarda l' adeguamento del compenso del Collegio dei Revisori a una delibera che avevamo già portato all' attenzione del Consiglio comunale e sulla quale il Consiglio comunale si era già espresso nulla cambia rispetto a quello che noi qui non o l' adeguamento del compenso dei Revisori resta quello che avevamo votato all' interno della di un precedente Consiglio comunale in questo caso si tratta semplicemente di una correzione per mero errore materiale della ripartizione di questo compenso perché non deve essere ripartito in parti uguali tra le tre persone del Collegio dei Revisori ma il Presidente del Collegio dei Revisori ha diritto a una maggiorazione del 50 per cento rispetto agli altri due membri così come disposto dal testo unico degli enti locali quindi il compenso è lo stesso ci tengo a chiarirlo è semplicemente sonar diversa ripartizione di quest' ultimo tra i membri del Collegio perché al Presidente spetta il 50 per cento di maggiorazione.
Grazie ci sono interventi.
Scusi.
Okay consigliere Righini no e non lo riconosco tutte le volte dal numero grazie arrivederci Luigi Movimento 5 Stelle questo è un punto che mi mi dispiacque molto essere assente quel mi pare 7 marzo ma era in prossimità di un look da un mi se mi ricordo bene qualcosa del genere comunque questo questo punto è un punto piuttosto delicato personalmente perché.
È un punto dove l' Amministrazione purtroppo cede troppo facilmente le richieste di questi tecnici che pur tuttavia hanno fatto una richiesta per loro legittima nulla da dire perché spetta a loro poterlo richiedere mi sembra però alquanto strano avere convenzionato con questi professionisti una prestazione e con dei compensi e poi a distanza di pochissimo tempo gli stessi si permettano di poter avanzare tale richiesta che ripeto per loro è legittimo ma l' Amministrazione può anche rifiutare questo elargizione io l' avrei evitata visto i momenti visto il quadro economico che poco fa avete giustamente.
Rappresentato mi sarebbe sempre parso giusto che questi tecnici fossero ritornati sui solo sui loro passi visto e considerato che comunque è un impegno che hanno convenzionato con la nostra Amministrazione quindi voteremo no e.
Questa è la nostra anche il nostro la nostra motivazione grazie.
Grazie consigliere Righini.
Altri interventi.
No ora diciamo.
Su questo che qui qui mi sembra che la discussione sia forse riportata al vecchio punto all' ordine del giorno che qui si tratta di una cosa diversa cioè semplicemente dire la ripartizione del fondo e sulla base di quello che dice la legge quindi votare no.
Lo trovo un po' anche così ecco assurdo perché in fondo non si fa altro che ripartire il compenso sulla base di quello che dice il testo unico degli enti locali per quanto riguarda l' adeguamento noi rimaniamo comunque ben al di sotto delle soglie e quindi comunque sono compensi ben al di sotto delle soglie che abbiamo adeguato anche in virtù del fatto che comunque oggettivamente la normativa è cambiata e sempre più complicata e c'è un lavoro sempre più impegnativo da parte di questi organi che comunque hanno una responsabilità non indifferente rispetto al bilancio del nostro Comune e di tutti i Comuni.
Grazie.
Altri interventi.
Dichiarazioni di voto.
Votiamo.
Chiediamo il voto per la deliberazione di Consiglio comunale numero 4 2020 avente ad oggetto Collegio dei Revisori e aggiornamento compenso correzione errore materiale come illustrato chi vota a favore.
11 a favore chi vota contrario.
Se è contrario chi si astiene 0.
Anche qui è chiesto l' immediata eseguibilità chi vota a favore.
11 voto contrario.
6 astenuti 0.
Grazie.
Punto numero 5 dell' ordine del giorno.
Scheda numero 141 dell' allegato quinto della NTA istanza di modifica ai sensi dell' articolo 11 delle NTA Approvazione ai sensi dell' articolo 21 della legge regionale 65 2014 ci illustra il Presidente della Commissione urbanistica.
Favalli Laura.
Eh sì Laura Favini per Ponsacco con Francesca braci Sindaco allora si tratta di una richiesta di integrazione della scheda norma 141 allegato quinto e in pratica viene richiesta di via c'è una richiesta per ottenere una nuova categoria di intervento riguarda gli immobili che vengono denominati case gemelle o.
Cosiddette venivano chiamate come risulta dal Catasto Leopoldino podere delle capanne è un complesso presente nel comune di Ponsacco località Val di Cava via delle colline per le quali all' epoca in pratica su questo complesso era già stata presentata una variante al Piano di recupero approvata con delibera del Consiglio comunale numero 50 il 24 ottobre del 2012 e questo intervento appunto riportato anche nella né nel Piano di Recupero del 2012 veniva suddiviso in tre unità ovvero denominate UMI 1 UMI 2 e Unitre per quanto riguarda questa richiesta di integrazione in realtà si fa riferimento soltanto scusate al complesso principale che è quello diciamo che il fabbricato principale che al momento non ha ancora avuto nessun tipo di intervento viene fatta questa richiesta perché le condizioni del fabbricato principale sono molto cambiate rispetto al al momento dell' approvazione del Piano di recupero e ad oggi se diciamo prendiamo in considerazione la scheda risulta consentito il solo restauro e risanamento conservativo e con la possibilità di demolire le parti che presentano condizioni precarie al momento tutto questo complesso principale è ormai in precarie condizioni statiche e quindi c'è la richiesta di intervenire con la demolizione e la fedele ricostruzione questo questo questa richiesta ovviamente è stata sottoposta anche al parere della Commissione Paesaggio che si è espressa con esito favorevole con due prescrizioni che vi volevo leggere perché.
Ovviamente.
Allora le prescrizioni che riportano solo all' intervento di demolizione e la successiva fedele ricostruzione dovrà essere realizzata con gli stessi materiali le stesse finiture esistenti il fabbricato dovrà conservare le stesse caratteristiche tipologiche dovrà essere mantenuta la stessa sagoma superficie e volume di quello attualmente esistente quindi in realtà la proprietà viene a richiedere la possibilità di demolire e ricostruire perché sono passati già troppi anni il fabbricato è per metà crollato e l' altra metà è praticamente.
Messo proprio male e quindi si va a chiedere un' integrazione di quella scheda se avete visto nei documenti c'è proprio indicata la parte diciamo che verrebbe.
Eliminata e sostituita con la richiesta appunto di demolizione e ricostruzione.
Grazie consigliere Favelli ci sono interventi.
Consigliere Righini sì Righini Movimento 5 Stelle premesso che voteremo a favore anzi voterò a favore una piccola nota perché è un Piano di Recupero del 2012 che fa capire è una variante della scheda è una scheda è una una variante della scheda di un Piano di Recupero del 2012 che testimonia quanto sia complesso questo settore e quanto sia bisognoso di di una normativa che consente di poter essere molto più snella e ho sentito leggere la scheda avrei avuto un appunto da fare ma purtroppo non ero presente per motivi personali ma.
Sarei sarebbe il caso né in queste situazioni poter consentire anche piccoli ampliamenti dovuti per esempio all' utilizzo di materiali in bioedilizia o schermature che possano consentire un utilizzo anche migliore del rispetto alle superfici esistenti questa è un' annotazione credo che.
E mi augurerei che venisse ripresa in questa scheda nulla toglie però che la scheda è condivisibile grazie.
Prego consigliere Favelli Laura Farinelli per Ponsacco con Francesca Franci Sindaco alla ci tengo a sottolineare in merito a questo che è l' immobile sarà diciamo così ora uso una parola attualizzato e al fine appunto di ottenere una una risposta sismica e anche per quanto riguarda la questione climatica e sui sul discorso dell' ampliamento se penso che nei documenti sia stato visto quei volumi che nel tempo si erano aggiunti all' edificio principale sono già stati recuperati in un' unità che loro hanno già ristrutturato quindi si va proprio qui a ricostruire fedelmente quello che era in origine tutto qui.
Grazie consigliere Favelli altri interventi.
Dichiarazioni di voti.
Allora andiamo a votare.
Mettiamo in votazione la scheda se il punto numero 5 dell' ordine del giorno si tratta della scheda numero 141 dell' allegato quinto della NTA istanza di modifica ai sensi dell' articolo 11 delle NTA approvazione ai sensi dell' articolo 21 della legge regionale 65 2014 chi vota a favore.
Sì unanimità per la controprova chi vota contrario zero e astenuti zero anche qui c'è l' immediata eseguibilità mi conferma sì allora per l' immediata eseguibilità chi vota a favore.
Unanimità.
Chi vota contrario 0 astenuti 0 grazie di nuovo.
Passiamo al punto numero 6 dell' ordine del giorno si tratta della mozione presentata dal Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle ad oggetto introduzione di criteri prevalenti per la mo' per la nomina la scelta degli scrutatori iscritti nell' albo scrutatori del Comune di Ponsacco per la composizione del seggio elettro all' area ci illustra la mozione il consigliere Righini.
A richiedere all' Udc Movimento 5 Stelle allora vado alla lettura della mozione presentata allora oggetto mozione introduzione di criteri prevalenti per la nomina e la scelta degli iscritti due degli scrutatori iscritti nell' albo scrutatori del Comune di Ponsacco per la composizione del seggio elettorale premesso che come Movimento 5 Stelle Ponsacco abbiamo prima nelle amministrative 2014 presentato alla Commissione elettorale un' istanza.
Nella quale chiedevamo al Sindaco e alla Commissione elettorale di adottare come criterio prevalente per la scelta e la nomina degli scrutatori la condizione di disoccupazione degli iscritti compresi nell' albo degli istruttori degli scrutatori del Comune di Ponsacco a partire da chi era disoccupato da più tempo visto l' esito della nostra proposta e viste le mutate condizioni socio sanitarie in conseguenza della pandemia del Covito 19 con il Presidente e mozione siamo a sottoporre al Consiglio comunale la proposta che tra i membri componenti i seggi elettorali vi sia almeno un volontario di secondo livello con abilitazione all' uso del DAE tutto ciò premesso si chiede al Sindaco e alla Giunta.
Che in vista delle prossime consultazioni elettorali venga inserito nei tempi previsti ovviamente come ulteriore criterio di scelta tra quelli utilizzati per il vaglio e la nomina degli scrutatori quale la condizione di disoccupato inoccupazione studente persone a basso reddito e o altri alla Commissione riterrà necessario inserire sotto il profilo socio economico altre oltre all' individuazione degli strumenti con cui operare tale scelta la sua esposta proposta che tre membri e componenti i seggi elettorali vi sia almeno un volontario di secondo livello con abilitazione all' uso del da allora vi ho fatto la lettura di questa mozione ma.
La volontà è questa quella di sensibilizzare questa Amministrazione a far sì che all' interno di questi seggi ci siano persone con la qualifica anzidetta per in vista di una consultazione elettorale la prossima quella di settembre che ci vedrà purtroppo comunque con le limitazioni che bene immaginiamo quindi quella del Covito e di conseguenza abbiamo preteso a sensibilizzare proprio questa Amministrazione per far sì che ci sia una una persona o più persone all' interno del seggio che possono avere la con la condizione riportata in questa mozione ma anche e soprattutto che possono avere condizioni particolari per la conoscenza e quelle tecniche che verranno.
Richieste probabilmente in occasione di questo se questa tornata elettorale quindi sempre in riferimento alla pandemia di cui ne stiamo ancora portando le conseguenze ecco questo è un po' il sunto di quanto ho letto precedentemente grazie.
Grazie consigliere Gianluigi Righini ci sono interventi.
Prego consigliere Ferrini Ferrini e Partito Democratico ah buonasera e vorrei fare alcune considerazioni in merito alla mozione che avete presentato allora in via preliminare ritengo corretto la proposta che è già stata avvallata a partire dal 2014 in relazione all' adozione quale criterio prevalente per la scelta e la nomina di scrutatori la condizione di disoccupazione e di occupazione.
Tuttavia il requisito che avete proposto con la mozione che stiamo adesso in esame è riguardante la necessità che i tre membri e componenti dei seggi elettorali vi sia almeno un volontario di secondo livello con abilitazione all' uso del DAE.
E non la Tim non la ritengo condivisibile per alcuni motivi che adesso illustro.
Innanzitutto non riusciamo a comprendere la ragione della richiesta poiché viene messa in stretta relazione con le mutate condizioni socio sanitarie in conseguenza della pandemia da Covi 19 senza non mi voglio addentrare in argomentazioni medico-scientifiche però ci sembra assolutamente inconferente la necessità e la necessità tra che tra componenti di un seggio elettorale debba essere presente un soccorritore di livello avanzato abilitato all' utilizzo del DAE e infatti l' attuale quadro normativo e regolamentare prevede l' impossibilità di frequentare locali aperti al pubblico quale sicuramente sono i seggi elettorali per tutti coloro che hanno sentito una città completa conclamata come la possibilità un tampone o come la temperatura corporea superiore a 37 gradi e mezzo o comunque che siano state a contatto con persone che sono state positive al Covip 19 pertanto a tali soggetti non dovrebbe essere consentito di conseguenza l' accesso al seggio elettorale.
E qualora ci sia il Ministero che tenga conto di dover prendere la temperatura fuori del delle scuole comunque sia dove si andrà a votare tale attività riteniamo che debba essere demandata a chi sta fuori del nelle scuole e quindi svolge una funzione di sorveglianza risulta poi soprattutto sicuramente infondata il fondamento di fondamento la richiesta circa l' abilitazione all' utilizzo del DAE posto che lo strumento del Douhet è universalmente riconosciuto come salvavita però è utile in cui la quando la persona è colpita da una delle arterie maligne responsabile destro cardiaco cioè il DAE non salva chiunque salva semplicemente le persone che hanno una fibrillazione ventricolare e una tachicardia ventricolare eventi che è quello che dicevo all' inizio sono difficilmente collega collegabili alla pandemia che adesso è in corso in Italia comunque sia nel mondo.
Quindi quello che vogliamo dire che secondo noi il criterio che si vuole inserire con questa mozione è ulteriormente restrittivo e discriminatorio rispetto a criteri a criteri di selezione dei membri dei componenti dei seggi elettorali e sicuramente è penalizzante al soprattutto riguardante le motivazioni che sono state espresse nelle premesse della vostra mozione.
Questo è quanto.
Grazie consigliere Ferrini altri interventi.
Sì consigliere Laura Favelli.
Laura cavilli per Ponsacco con Francesca braci Sindaco allora ci sono anche per noi dei punti poco chiari al di là cioè più che altro diciamo per quanto riguarda il DAE che è uno strumento sicuramente utile sicuramente la prudenza non è mai troppa però è uno strumento nato e concepito per essere utilizzato non dai soccorritori di secondo livello ma è nato e concepito perché sia utilizzabile anche dal cittadino che si trova in una situazione.
Dove c'è necessità ci sono delle istruzioni e dovrebbe aiutare in attesa dei soccorsi appunto evitare il peggio quindi è per questo che ora c'è appunto una una campagna in tutti i Comuni a cercare di mettere questo dispositivo nelle scuole nelle piazze pubbliche.
Quindi per noi è un po' eccessivo il fatto di richiedere la presenza di un volontario di secondo livello perché in realtà il dai nasce proprio perché sia accessibile a tutti poi un' altra cosa che ci lascia un attimino così poco convinti è la a livello funzionale cioè pensare di organizzare i seggi e in ogni seggio richiedere la presenza di un volontario appesantisce molto l' organizzazione perché.
Possiamo parlare di plesso ma per ogni seggio se consideriamo che nei referendum sono tre gli scrutatori vuol dire uno su tre deve avere la l' abilitazione al secondo livello dove dove li troviamo non non ho idea se ci sono i numeri per poter sostenere questo e come appunto sottolineava il Consigliere Ferrini.
Appunto la legge rimanda alla Commissione elettorale e la Reag il la vostra richiesta come Movimento 5 Stelle nel 2014 ma anche la legge della Regione Toscana che poi fu appunto emanata nel 2015 e.
Indicava proprio che si può scegliere preferibilmente fra coloro che sono in disoccupazione quindi rimanda comunque l' ultima parola alla Commissione elettorale teoricamente si può fare un sorteggio si possono fare anche dei nomi quindi magari in Commissione elettorale se qualcuno è a conoscenza che ci sono persone disponibili a fare lo scrutatore e chi ha magari anche un livello di primo soccorso non parlo di soccorso avanzato perché no oppure come appunto come appunto anticipava sempre il consigliere del Partito Democratico se il Ministero prevederà delle misure di controllo all' ingresso della del plesso magari un presidio da parte di un' associazione che fa primo soccorso e che comunque è già diciamo sul posto pronta poi ci tengo a precisare che magari io sono dell' idea noi siamo ottimisti si spera che nei prossimi mesi tutto vada per il meglio quindi non.
Noi non vogliamo ovviamente fare terrorismo la Procura la prudenza non è mai troppa però ecco qui ci sembrava che ci siano un po' di incongruenze e un po' un po' eccessivo è un po' pesante da organizzare.
Grazie consigliere Laura Fogli intervengo un attimo e chiedo direttamente al consigliere Gianluigi Arrighini.
Nella sua mozione lei fa nella premessa una cosa dice una cosa importante che.
Prima delle amministrative del 2014 presenta alla Commissione elettorale un' istanza nella quale chiedevamo al Sindaco alla commissione elettorale di adottare come criterio prevalente per la scelta e la nomina degli scrutatori eccetera eccetera e dice visto l' esito positivo della nostra proposta ora io le chiedo perché me la presenta oggi come mozione al Consiglio comunale cioè non essendo di competenza del Consiglio comunale.
La decisione eventuale di.
Adottare dei criteri di nomina degli scrutatori.
E la mia domanda ripetuta è questa perché me la presenta al Consiglio comunale le chiedo anche eventualmente se ne riconosce di fatto.
Chiamavamo questo errore marginale e volendola eventualmente ripresentare alla Commissione elettorale se non volesse anche ritirare lei stesso questa mozione non porla più ai voti.
Allora lui dice lui dice il Movimento Cinque Stelle allora vado in risposta soprattutto alla Presidente del Consiglio allora se è vero che è passata dalla Commissione è anche pur vero che i tempi sono relativamente stretti in questo caso quindi ecco perché il passaggio sembrava più doveroso farlo in Consiglio che più che in Commissione resta comunque il fatto che possiamo anche ritirarlo e portarlo alla prima Commissione utile ma ripeto i tempi sono molto stretti perché si prospettano le elezioni e le votazioni a settembre quindi io dal 20 mi scusi consigliere Gian Luigi Paracchini.
Io parlavo di Commissione elettorale non commissario ma ma per l' altro mi scusi scusi la Commissione elettorale sono sono molto vicini ravvicinate e lo so ma eventualmente proprio cioè di fatto se anche il Consiglio si esprime su questa mozione d' accordo non si pensa non ha è relativo rispetto a una influenza sulla Commissione elettorale che dovrebbe comunque adoperarsi in modo indipendente da quello che si è da quello che viene fuori da questo Consiglio comunale.
E la commissione elettorale agisce per conto proprio per cui ecco ripeto allora allora qui in questi termini che ora chiaramente conviene ritirare la mozione e presentarla direttamente alle Commissioni e di conseguenza prenderanno loro atto del del della correttezza o meno dell' utilità di questo di questo atto d' accordo la ringrazio.
Come.
Sì lui ha detto che lo vuole ritirare.
Allora confermo confermo il ritiro da parte del Consigliere Gianluigi Rubini della mozione presentata dal Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle ad oggetto introduzione di criteri prevalenti per la nomina la scelta degli scrutatori iscritti nell' albo scrutatori del Comune di Ponsacco per la commissione per la composizione del seggio elettorale è corretto grazie.
Passiamo al punto numero 7 dell' ordine del giorno Mozione presentata.
Dal Presidente del Consiglio comunale ad oggetto Italia ripensa ci mozione per l' adesione dell' Italia al trattato sulla proibizione delle armi nucleari me la vado ad illustrare brevemente.
Circa ottobre novembre dell' anno scorso 2019 e sono stato contattato dalla persona di Pietro Pertici e che il segretario dell' associazione il tavolo della pace di Pontedera e che è qui presente in sala oggi ci sta ascoltando per portare avanti una mozione per l' adesione dell' Italia al trattato sulla proibizione delle armi nucleari.
Su sua richiesta avevo convocato prima i capigruppo abbiamo fatto una riunione da cui ho avuto un sostanziale sì per procedere poi è intervenuto purtroppo è Natale poi subito dopo il Covip e dopo quasi un anno diciamo son nove mesi circa dopo una gestazione di nove mesi finalmente la vediamo approdare in Consiglio comunale dopo anche un ulteriore passaggio nella Commissione sua trattante.
Io la vado a leggere anche per i Consiglieri che non erano a conoscenza e che non hanno partecipato alle varie riunioni ma che sicuramente sono stati informati dai loro capigruppo.
Ve la leggo e poi la porrò in votazione se non ci sono discussioni.
Italia ripensa ci mozione per l' adesione dell' Italia al Trattato sulle proiezioni delle armi nucleari il Consiglio comunale di Ponsacco considerato che la presenza negli arsenali e la diffusione di armi nucleari rappresenta ancora oggi una delle più grandi minacce alla pace e alla sicurezza internazionale.
Considerato che l' Italia ha ratificato nel 1975 il Trattato di non proliferazione a seguito chiamato TNT che impone a tutti gli Stati partecipi di impegnarsi per realizzare il disarmo nucleare totale e globale e aderisce al T N.B. in qualità di Stato non dotato di armamenti nucleari essendosi impegnata a non costruirne né a procurarsi in in alcun modo sebbene gli accordi sul disarmo nucleare concordati tra le grandi potenze abbiano portato nei decenni allo smantellamento di decine di migliaia e migliaia di armi nucleari negli ultimi anni le operazione di eliminazioni sono talmente rallentate che 25 anni dopo la fine della guerra fredda rimangono ancora negli arsenali quasi 15.000 armi nucleari un percorso dei nominato iniziativa umanitaria ha portato a una conferenza internazionale aperta agli Stati membri delle Nazioni Unite il cui fine era di negoziare un trattato sulla proibizione delle armi nucleari il trattato sulla proibizione delle armi nucleari è stato adottato con il voto positivo di 122 Stati il 7 luglio 2017 aperto alla firma.
Del 20 settembre 2017 raccolta la data del primo settembre 2019 70 firme ho visto oggi dal sito preposto che sono già a 82 alla data del 25 maggio 2020 è stato ratificato e già ratificato da trentasette Stati ed entrerà in vigore 90 giorni dopo ecco questi 37 Stati erano al momento della Commissione sempre oggi l' ultimo aggiornamento ci riporta a 40 Stati la presentazione presso le Nazioni Unite dello strumento di ratifica del cinquantesimo Stato e ne mancano ancora solo prima Run 13 ora addirittura solo 10 non vorrei questo faccio un' aggiunta io non vorrei si fosse il cinquantunesimo Stato.
Anche grazie all' ottenimento di tale risultato all' International Campaign abbellisce il nucleare qui fons di cui senza atomica rete italiana per il disarmo sono partner italiani è stato assegnato il premio Nobel per la Pace 2017.
Preso atto che il Governo italiano non ha mai annunciato di avere intenzione di aderire a tale trattato ritenendo che l' adesione al Trattato sulle proiezioni delle armi nucleari sia un' azione che contribuisce a promuovere il dialogo e la diplomazia lasciandosi alle spalle la logica obsoleta della deterrenza nucleare fondata sulla sfiducia reciproca.
L' entrata in vigore del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari potrà rafforzare la costruzione del paradigma di sicurezza internazionale costruita sulla multilateralità sugli accordi per il disarmo sulla sicurezza umana che anche in Italia in tante altre occasioni anche l' Italia in tante altre occasioni ha sostenuto tutto ciò premesso ritenendo che la costruzione di un mondo libero delle armi nucleari sia un obiettivo comune da perseguire il Consiglio comunale di Ponsacco provincia di Pisa delibera e qui mi piacerebbe che fosse scritto all' unanimità con eventuale la lista di tutti i nomi dei consiglieri firmatari.
Di aderire alla campagna Italia ripensa C promossa dalla rete italiana per il disarmo ed assenza atomica di apporre la firma del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale in calce al Trattato come atto simbolico da comunicare al Presidente del Consiglio invitandolo a rivedere la posizione finora espressa cercando le modalità per aderire al percorso iniziato con l' adozione del Trattato sulle proibizione delle armi nucleari e di condividere con i Presidenti della Camera dei deputati e del Senato questo impegno a promuovere le modalità per portare l' Italia nel consesso degli Stati che si impegnano a fare entrare in vigore il trattato sulla proibizione delle armi nucleari.
Questa è una mozione che vi propongo a tutto il Consiglio comunale se ci sono interventi.
Consiglieri regionali semplici Movimento 5 Stelle sicuramente è una mozione interessantissima importante oltretutto perché.
Tocca un argomento che è oltremodo interessante parla di atomica e quindi sarebbe stato come nell' occasione avemmo già molti mesi fa occasione di parlare con il responsabile di questa associazione sarebbe stato molto bello e quindi invito l' Amministrazione a non abbandonare quell' idea che avanzai comunque mi ricordo che era piuttosto condivisa e questo passaggio che oggi facciamo qui e formalmente lo ufficializziamo.
Possa avvenire anche.
Di fronte alle nostre scolaresche perché mentre noi da qui lo facciamo in una Aula di Consiglio comunale e prende chiaramente una sua strada e una sua ufficialità è certo che trasmettere questo messaggio ai giovani e far capire anche con immagini con quello che è avvenuto Hiroshima e Nagasaki o quello che possono essere le conseguenze di queste armi e far capire che effettivamente l' umanità e sempre in bilico ogni minuto proprio perché la presenza di queste di questi ordigni e quindi sarebbe molto interessante lavorare e propongo proprio questo per un prossimo.
Un incontro in cui noi abbiamo come Consiglio diciamo proponiamo come Consiglio aperto ma in presenza delle scolaresche quando sarà possibile farlo però potrebbe essere una una una non solo un atto formale ma un atto che diventa anche una una un altro culturale e quindi avere un impatto anche maggiore sui nostri concittadini sui nostri giovani che.
Sarà dovranno essere quelli che dovranno prendere il testimone e portarlo avanti grazie.
Grazie a lei consigliere Gian Luigi Righini altri interventi.
Dichiarazioni di voto.
Possiamo votare allora la mozione.
La mozione presentata da me medesimo Presidente del Consiglio comunale ad oggetto Italia ripensa che Mozione per l' adesione dell' Italia al trattato sulle proiezioni delle armi nucleari chi vota a favore.
Unanimità per la controprova chi vota a fa contrario nessuno.
Astensione nessuno.
Io vi ringrazio e vi ringrazio anche a nome del Tavolo della Pace di Pietro Pertici grazie di nuovo.
Francesca.
Allora intanto e permettetemi scrivo all' unanimità alla mozione.
La firmo.
Sono le 8 e 34.
Eh sì sì penso scusi Pietro la mozione la possiamo consegnare direttamente a lei per inoltrarla o.
Niente.
Grazie a voi al vostro impegno.
Passiamo al numero 8 dell' ordine del giorno.
Questo caso vi si tratta di una mozione presentata dai Gruppi consiliari Partito Democratico per Ponsacco Francesca Proci Sindaco Movimento Cinque Stelle Lega Salvini Premier e Italia Viva per cui tutti i gruppi consiliari presenti.
Ad oggetto attivazione sportello di ascolto antiviolenza servizio di assistenza psicologica cura aiuto alle vittime che ce la illustra.
Prego.
Allora ho una copia una copia io qui.
Ce la illustra l' Assessore Ambrogi Davide.
Sì allora oggetto attivazione sportello di ascolto antiviolenza servizio di assistenza psicologica cura e aiuto alle vittime premesso che il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l' eliminazione della violenza contro le donne istituita dall' Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione numero 54 barra 102 34 del 17 dicembre 1999 la Convenzione sull' eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne.
Adottata nel 1979 dall' Assemblea delle Nazioni Unite rappresenta il principale testo internazionale sui diritti delle donne e impegna gli Stati a sancire la parità di genere nelle loro legislazioni nazionali ed a garantire alle donne efficace protezione contro ogni discriminazione e altresì adottare misure per eliminare tutte le forme di discriminazione.
La Commissione straordinaria per il controllo e per il contrasto di fenomeni di intolleranza razzismo antisemitismo istigazione all' odio e reale e della violenza commissione Segre con l' obiettivo di contrastare l' odio e l' intolleranza in un periodo in cui c'è molta confusione a seguito della di una normalizzazione della violenza verbale.
La violenza si combatte anche contrastando con un certo tipo di linguaggio verbale scritto e che dilaga sui social network e che fa di li in dell' insulto lo strumento di propagazione dell' odio che è all' origine di o che è all' origine di ogni violenza fisica e psicologica.
Il 23 novembre 2017 è stato adottato il Piano nazionale strategico contro la violenza di genere il documento definisce una striscia di una strategia di intervento caratterizzata da una logica di partenariato e di politiche integrate prevedendo la responsabilizzazione tutti tutti coloro che sono chiamati a darvi attuazione le linee strategiche del nuovo piano sono state elaborate da un apposito gruppo di lavoro.
Istituito ad hoc di concerto con i rappresentanti dei rappresentanti delle amministrazioni centrali regionali e locali e dell' associazionismo di riferimento congiuntamente alle maggiori alle maggiori sigle sindacali e ai referenti dell' Istat del Consiglio Nazionale delle Ricerche il documento ripropone in tre assi e ripropone i tre assi strategiche previ strategici prevenire proteggere e sostenere perseguire e punire con la legge regionale numero 59 de del 16 novembre del 2007 articolo 1 della Regione Toscana e riconosce che ogni tipo di violenza di genere psicologica fisica sessuale economica ivi compresa la minaccia di tali atti la persecuzione e la co e coercizione o la privazione arbitraria della della libertà sia nella vita pubblica che nella vita privata costituisce una violazione dei diritti umani fondamentali alla vita alla sicurezza alla libertà alla dignità all' integrità fisica psichica e che costituisce un' autentica minaccia per la salute.
Ed è ostacolo al gode al godimento del diritto di una cittadina di una cittadinanza sicura e libera e giusta.
L' articolo regionale numero 59 2007 PRU promuove attività di prevenzione della violenza di genere e garantisce adeguata accoglienza protezione solidarietà sostegno e soccorso alle vittime di maltrattamenti fisici psicologici economici di fame e di persecuzioni di stupro di molestie sessuali o a alle vittime e di minaccia di tali atti indipendentemente dal loro stato civile o dalla loro cittadinanza la Regione promuove e sostiene progetti antiviolenza presentati secondo le modalità ed i criteri definiti nel Piano integrato regionale di cui.
La legge regionale 41 del 2005 e che detti progetti sono proposti anche di concerto tra loro dalle associazioni iscritte all' albo del volontariato alla promozione sociale organizzazioni non lucrative di utilità di utilità sociale ovvero cooperative sociali che gestiscono i centri antiviolenza e che hanno tra i rapporti tra i propri scopi essenziali la lotta alla violenza come definita dall' articolo 1 e della legge regionale numero 59 del 2007.
Considerato che la violenza contro le donne è la prima causa di morte per le donne in tutto il mondo loans e nasce e in nasce dalle discriminazioni che le donne subiscono in tutti gli ambiti della società ma anche negli ambienti più familiari io aggiungo soprattutto.
Il maltrattamento in famiglia riguarda le donne nell' 80 per cento dei casi coinvolge anche bambini e le bambine.
Anche e qui aggiungo permettetemi anche i soggetti più fragili come gli anziani che a volte si sa si frappongono fra fra queste fra queste dinamiche la società italiana si caratterizza per stereotipi di genere radicati da diffuso sessismo esplicito o meno la vera sfida è rappresentata dalla capacità di incidere sul dato culturale il solo che possa portare al cambiamento il mobbing per la definizione un comportamento vessatorio nei confronti di un' altra persona che utilizza metodi di violenza psicologica o fisica di carattere intimidatorio i quali possono condurre alla lesione della dignità delle persone oltre che comprometterne la salute psicofisica in Italia ad oggi non esiste una legge anti mobbing ma l' articolo 33 della Costituzione italiana dichiara che la salute è un diritto dell' individuo e della collettività e l' articolo 41 è specificato che l' iniziativa.
Economica privata è libera non può svolgersi in contrasto con l' utilità sociale o in modo di recare danno alla sicurezza alla libertà alla dignità umana inoltre a livello europeo è presente la risoluzione del Parlamento 2000 del 2001.
2002 mila 339 che chi sì chi si pronuncia in merito il 7 febbraio ricorre la Giornata contro il bullismo e come è noto il termine bullismo deriva da bowling e viene usato nella letteratura internazionale per connotare il fenomeno della pretesa della delle prepotenze tra pari in un contesto di gruppo se poi evoluta nel cyber bullismo ovvero in atti di molestia e di previe e di prevaricazione effettuati tramite qualsiasi forma di comunicazione riconducibili e qui aggiungo che nella violenza di genere diciamo anche il sempre il cyber mobbing avviene e.
Attraverso proprio da e con questi dinamiche diciamo di mano di manipolazione di manipolazione né nella dialettica e e nello scrivere quindi ci sono proprio degli artisti del male è questo il Dipartimento delle pari opportunità attualmente con e contribuisce al finanziamento dei centri antiviolenza assegnando a questi contributi utili al loro funzionamento alcune associazioni nei Comuni limitrofi hanno già avviato un' esperienza diventando in poco tempo in poco tempo un punto di riferimento ed un pensiero ed un prezioso aiuto per molte persone vittime di violenza il centro antiviolenza riesce a svolgere un ruolo sia.
Di prevenzione dei fenomeni di violenza per mezzo di colloqui primi preliminari di valutazione e rivela e rivelazione del pericolo sia di merito e di rimedio fornendo informative di carattere legale o aiuti nella funzione dei servizi pubblici e privati ma soprattutto di aiuto e sostegno della vittima con l' attuazione di percorsi personalizzati di uscita dal disagio tendente a favorire nuovi progetti di vita e di autonomia sul territorio del nostro Comune non esiste uno sportello antiviolenza certamente l' amministrazione poi deve svolgere un fondo e un ruolo fondamentale nella promozione e non solo di questo presidio a garanzia dei cittadini visto che.
La ricerca sociale sul tema della violenza di genere è un campo particolarmente difficile e insidioso per ragioni.
C'è una zanzara per ragioni che hanno a che fare con la delicatezza dell' argomento e la tendenza al silenzio la profondità del suo radicamento nella società la refrattarietà delle alla misurazione queste difficoltà fanno fanno sì che il fenomeno rimanga ampiamente sottostimato numericamente e poco conosciuto nei contenuti perché per ciò che ci riguarda in particolare i fattori sociali culturali e psicologici che lo fa e che lo favoriscono i modelli di genere che che ne sono alla base i pregiudizi che che lo circondano sulla ripresa sulla riproduzione all' interno delle istituzioni nel linguaggio nei processi educativi educativi le dinamiche relazionali in cui si sviluppa.
Le motivazioni e i percorsi di vita degli uomini e delle donne coinvolti.
Impegna.
Allora mi sono perso tutto ciò premesso e considerato impegna il Sindaco e la Giunta comunale ad implementare l' attività già avviata con la serie di convegni e gli incontri realizzati in collaborazione con la Società della Salute riprendendo anche gli indirizzi e dati sul tema indicati dal PIS scheda obiettivo salute numero 11 appena approvato con l' obiettivo dell' apertura di uno sportello antiviolenza entro i termini della legislatura a promuovere e diffondere e sostenere la cultura delle pari opportunità perché solo con un' affermazione piena nella società potrà favorire una nuova cultura sul contrasto alla violenza e alla discriminazione con azioni di informazione sensibilizzazione e formazione della rete locale di soggetti che a diverso titolo intervengono sul tema.
Ecco siamo arrivati al alla lettura di un di un documento che ha avuto diciamo un una.
Un passaggio.
Prima in Consiglio comunale con la mozione presentata dalla dalla Lega Ponsacco in cui ci proponeva un centro antiviolenza noi su consiglio nostro questa mozione fu ritirata è stata portata in Commissione in Commissione è stata sviscerata anche grazie a dottoressa Barbara Tognozzi della Società della Salute e.
In tale Commissione arrivammo all' individuazione del di uno di un altro obiettivo che è quello del dello sportello.
Dello sportello di ascolto pel sulla violenza sulla violenza di genere ecco secondo me.
Questo è un buon passaggio è un è una buona diciamo un buon risultato la dimostrazione che su questo tema non ci siamo divisi siamo rimasti.
Attenti raccogliendo la proposta che ci è arrivata dal dallo scorso Consiglio comunale ma rispettando anche quelli che erano gli impegni presi dalla nostra amministrazione e in campagna elettorale quindi spiccava appieno e come ad oggi lo specchio a pieno proprio la volontà di istituire questo questo centro questo questo sportello antiviolenza non è notizia è notizia di qualche giorno fa sono stato contattato.
Da persone che si occupano di queste problematiche mi hanno detto che c'è stato un aumento abbastanza comune considerevole proprio per quanto riguarda i codici Rosa sono quindi diciamo qui a dirvi che proprio ecco colgo con favore proprio il fatto che siccome è stata anche votata già votata questa mozione in in Commissione credo che lo sia anche anche oggi e quindi ne va proprio eccole ne sono proprio felice come credo lo siano anche il resto dei Consiglieri.
Indi gli Assessori qui presenti vi ringrazio.
Grazie Assessore però Assessore Brogi e per precisare il mio non è un voto quello della Commissione ma di fatto.
Un' espressione di parere che non vincola chiaramente e quello che esce dalla Commissione a quello che poi sarà la decisione finale del Consiglio comunale anche se noi lo auspichiamo di solito che ne segua una linea abbastanza diciamo coerente d' accordo e volevo aggiungere anche a questo che.
Ossia che per quanto riguarda il passaggio in Commissione della mozione del Tavolo della Pace così come qua riguarda anche il passaggio in Commissione della presentazione del della mozione iniziale come centro antiviolenza che poi è tramutato sportello antiviolenza e di fatto sta qui a dimostrare che quando ci sono delle ragioni valide che ci possono anche in qualche maniera farci trovare a mezza via si può comunque alla fine produrre un risultato considerevole e ed è sempre di gran prestigio per il Consiglio comunale come quello dell' espressione all' unanimità per gli interessi dei cittadini e so che in passato ci sono state comunque.
Comunque anche da parte delle minoranze proprio delle perplessità espresse anche a titolo social che le Commissioni non servono a niente perché tanto vengono comunque sempre bocciate le mozioni a priori e ad oggi abbiamo la controprova che non sempre è così cioè ci sono anche le eccezioni okay credo che se non ci siano altri interventi visto ah okay bene si è prenotata la consigliera già da Canova.
Allora.
La da Canova e Lega Ponsacco naturalmente sono voteremo sì e sono contenta per per questa diciamo.
Per questa mozione e l' altra volta avevamo deciso di ritirarla e di parlarne in Commissione e così è stato e ci siamo trovati d' accordo unico neo e durante la Commissione mi sarebbe piaciuto magari sviscerare un po' più il problema perché la è venuta la dottoressa Tognozzi che ci ha illustrato quelli che sono le.
La situazione a livello della della zona però poi in realtà ci è stato proposto un po' un testo preconfezionato che noi abbiamo letto che io ho letto e che comunque abbiamo accettato tra le altre cose e anche il discorso della Commissione Segre e sapete già come la pensiamo però per queste cose sono sono sicuro Vincenzo son d' accordo col fatto che è importante arrivare a al fine e cercare di tante volte di.
Non mettere i puntini sempre su lei e proprio per questo mi auspico che anche in nell' occasione futuri ci sia questa voglia di apertura nei nostri confronti perché spesso mi sembra un po' che alcune mozioni portate da noi nonostante possano portare dei benefici alla comunità vengano poi bocciate o emendati o comunque cambiati perché comunque la Lega stessa che le propone sono felice e niente mi fa piacere che sia partito tutto da una nostra mozione grazie.
Grazie a lei Consigliere Giunta allora altri interventi sì consigliere Gian Luigi Resia richiede che il Vice Movimento 5 Stelle ovviamente voterò positivamente visto che anche in Commissione semmai faccio l' augurio che questo sia l' inizio di un buon lavoro fatto nelle Commissioni perché se la Commissione può lavorare come abbiamo detto e ho più volte specificato.
E se ha modo di lavorare in modo corretto io credo che sia il luogo preposto e lo è quello preposto dove possiamo discutere tra Consiglieri trovare miglioramenti e incontri e come ha precedentemente detto la consigliera Canova sono la politica è fatta anche di mediazioni ed è ovvio che quello è il punto dove possiamo fare le mediazioni non certo in Consiglio comunale quindi lo spirito è sicuramente votiamo a favore ma ricordatevi che è quella la procedura da seguire in tutti gli argomenti che vengono affrontati in questo Consiglio comunale grazie.
Sì Consigliere.
Un lapsus Galli Alessandro.
Galli Galli sì Alessandro Chelli Consigliere Lega Ponsacco Salvini premier niente io mi unisco a quello che ha detto la mia collega già da Canova perché alla prima di tutto mi è piaciuto molto il clima che si era creato in quella Commissione quindi questo ancora a riprova del del fatto che quando ci sono dei dei problemi diciamo sensibili e abbiamo l' intelligenza comunque vada anche se c'è molte differenze tra di noi che questo non si scopre oggi però abbiamo l' intelligenza per mettere da parte e comunque arrivare poi al fine.
La cosa che un' altra cosa che volevo dire era il discorso delle tempistiche no insomma ora arriva entro la fine della legislatura legislatura capisco che voi in questa maniera cioè nel senso avete molte cose e quindi diciamo sono e oggi sarà domani io per quel poco che conosco l' assessore Croci so quanto ah ah ah caro questo problema e quindi io sono convinto che entro il 2021 riuscirà.
Ah a mettere in funzione questo sportello io ne sono convinto grazie a tutti.
Prego Assessore Braccio per la replica.
Sì eh.
Siccome abbiamo ne abbiamo parlato anche in lo dissi qui in Consiglio comunale l' ho ripetuto poi anche nei in Commissione e sono persona molto prudente però al lavoro quindi nel senso è proprio ripeto proprio nelle nostre corde voler vedere le nostre volontà vedere di di farlo il prima possibile ovviamente abbiamo dato anche.
Abbiamo ottenuto questa prudenzialità perché vedete anche voi in che in che situazioni ci dobbiamo muovere cioè perché per aprire uno sportello antiviolenza va creato uno spazio per creare uno spazio va visto se è compatibile con le attività che si svolgono già quotidianamente nel nostro nel nostro nel nostro Comune quindi e io mi sto già mi sto già muovendo per vedere perché l' abbiamo ne abbiamo parlato anche in Commissione che chi svolge questa attività chi andrà a svolgerla deve avere e deve essere accreditato deve avere deve avere delle credenziali perché.
È così che per fare per fare questo questo è un mestiere e non si inventa l' ascolto sudi le fragilità e.
Che si presentano allo sportello deve essere oltre che massimo deve essere anche professionale e quindi sarà compito insomma delle amministrazioni di valutarne anche queste caratteristiche.
Grazie Assessore Brasini.
Altri interventi.
Di fatto le dichiarazioni di voto ci sono già stato pongo in votazione la mozione.
Si tratta della mozione presentata dai Gruppi consiliari Partito Democratico per Ponsacco con Francesca Brogi sindaco Movimento Cinque Stelle Lega Salvini premi eredità aveva ad oggetto attivazione sportello di ascolto antiviolenza servizio di assistenza psicologica cura aiuto alle vittime.
Chi vota a favore.
Il voto è unanime per la controprova chi vota contrario.
0 chi si astiene.
0.
Prima di concludere il Consiglio comunale chiedo anzi no datemi due minuti volevo informare il Consiglio che si è tenuto nella medesima cioè in una delle Commissioni anche il trattamento dell' argomento caro al nostro Consigliere Gianluigi Arrighini della richiesta di chat di cittadinanza di Chiarugi Amato che lui più volte ha sollecitato e non avendo mai avuto diciamo risposta in una Commissione convocata e siamo riusciti finalmente a introdurre anche quel punto all' ordine del giorno della Commissione ad hoc.
E se mi conferma appunto il consigliere Gianluigi Arrighini di fatto la Commissione col suo accordo ha ritenuto di posticipare per approfondire ancora di più l' argomento ad un' eventuale ulteriore convocazione della Commissione al la fine di settembre di quest' anno questo proprio appunto per dare tempo di un approfondimento ulteriore per poter ancora andare molto più dentro alla ricerca storica anche della della persona dei Carosi Amato e per produrre ulteriori documenti che potrebbero avvalorare eventualmente non tanto la cittadinanza onoraria a Chiarugi Amato ma eventualmente un' alternativa che secondo me è anche molto più qualificante come l' intitolazione di una via ad una piazza o di qualsiasi altra cosa che possa essere diciamo propria.
Diciamo quindi questa persona e una volta concluso poi il Consiglio comunale avrei piacere cinque minuti e forse anche tre di poter conferire con i capigruppo a cui dovrei fare delle comunicazioni.
Tutto a posto allora posso concludere benissimo.
Dichiaro concluso questo Consiglio comunale e vi auguro buone ferie perché tradizionalmente il mese d' agosto è il mese delle vacanze per chi le può fare perché non le può fare è un buon proseguimento e ci rivediamo mortalmente a settembre.