Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Ponsacco - 29.11.2021
FILE TYPE: Audio
Revision
Prego, può procedere all' appello.
Buonasera.
Brogi Francesca.
Balocchi.
Bosco.
Dei Ferrini.
Assente, giustificato.
Picchi.
Signorini.
Zarra presente cosa Pieri.
Falchi.
Favilli.
D' Annibale.
Canova.
Livelli.
Fece.
Puzza, Arrighini.
Vanni Francesco.
Lazzaretti, Roberta.
Però, girarli.
Bagnoli Massimiliano.
Max Stefania, assente.
Bene.
Approvato il numero legale.
Dichiaro aperto il Consiglio comunale, si procede alla nomina degli scrutatori come di consueto, due per la maggioranza, uno per la minoranza, prego chi si offre volontario, allora per la maggioranza Lorella, Ficchy Roberto Casalvieri, che la minoranza Gianluca tutta tutti i consiglieri,
Perfetto.
Di nuovo buonasera a tutti.
Si procede subito al punto numero 1 dell' ordine del giorno.
Del Consiglio di oggi si tratta di una ratifica della delibera di Giunta comunale numero 129 del 9 11 2021 avente ad oggetto l' articolo 175, comma 4 del decreto legislativo 267 2000 è una variazione di bilancio di previsione 2021 2023 adottata in via d' urgenza dalla Giunta comunale e conseguente variazione di PEG 2021 2023 ci spiega il tutto al Sindaco. Francesca Brogi,
Allora, come veniva citato precedentemente, si tratta di una ratifica, di una delibera di Giunta fatta in via di urgenza, con la quale abbiamo stanziato le risorse necessarie per prorogare il servizio della dell' addetto alla portineria dal 01/08 al 30/09. Poi, come vedremo in seguito in sede di assestamento di bilancio, faremo una ulteriore variazione per prorogare il servizio, dato anche la proroga dello stato di emergenza fino a fine giugno. Fra l' altro, questo è un servizio importante, che ci ha consentito di migliorare moltissimo la gestione dell' utenza in comune, perché, come sapete, ora non c'è più il libero, diciamo la, la possibilità di circolare in libertà all' interno del Palazzo comunale, ma tutto questo ha dato anche maggiore ordine e maggiori risposte ai cittadini, all' INPS e alle cittadine che possono venire in Comune e attraverso la nostra appunto, addetta alla portineria. Trovare tutte quelle informazioni necessarie e una maggiore anche asinità nella gestione degli degli appuntamenti, quindi credo che tutto questo sia comunque se è servito a fare un salto di qualità anche nel rapporto tra uffici comunali e cittadinanza.
Grazie Sindaco.
Chi vuole intervenire?
Nessun intervento richiesto.
Chi vuole fare rilasciare una dichiarazione di voto?
Nessuna dichiarazione di voto, pertanto metto in votazione il punto numero 1 al giorno.
Si tratta, come ha appena spiegato, della ratifica della delibera di Giunta comunale numero 129 del 9 11 2021 avente ad oggetto articolo 175, comma 4, del decreto legislativo 267 2000 Variazione di bilancio di previsione 2021 2023 adottata in via d' urgenza dalla Giunta comunale e conseguente variazione di PEG 2021 2023.
Chi vota a favore?
10.
Contrario.
Astenuti zero.
Per l' immediata eseguibilità.
Contrari.
Astenuti zero, per cui confermo approvazione con 11 voti a favore a favore e 5 contrari.
Punto numero 2 dell' ordine del giorno, ratifica della delibera di Giunta comunale numero 139 del 18 11 2021 avente ad oggetto sempre l' articolo 175, comma 4 del decreto legislativo 267 2000, è una variazione di bilancio di previsione del 2021 2023 adottata in via d' urgenza dalla Giunta comunale e conseguente variazione di PEG 2021 2023,
Ci spiega il tutto sempre Sindaco. Francesca Brogi,
Anche qui siamo in presenza di una ratifica, di una delibera di Giunta fatta 18/11/2021, attraverso la quale abbiamo stanziato le risorse necessarie per noleggiare due tribune aggiuntive, che saranno necessarie per affrontare la partita che vedrà il Ponsacco affrontare il Livorno, purtroppo a causa anche della pandemia in corso con, da una parte il contingentamento dello stadio e dei posti a sedere a sedere e dall' altra le indicazioni che ci sono arrivo arrivate dalla questura in merito proprio alla gestione da una parte della sicurezza, ma della sicurezza anche al tempo, appunto, del Covid, e quindi la necessità di vedere i posti seduti e distanziati. Abbiamo dovuto appunto noleggiare in queste strutture aggiuntive che ci consentiranno di gestire al meglio.
La partita e di farlo rispettando la normativa anti-Covid, quindi con i posti contingentati al 75% e il distanziamento necessario tra spettatore spettatore, e quindi abbiamo attinto dal Fondo per l' esercizio delle funzioni fondamentali. Quindi questi sono contributi che derivano dallo Stato non sono risorse del nostro bilancio comunale. Come sapete, lo Stato ha trasferito ai Comuni proprio per, diciamo, la gestione della pandemia, una serie di risorse e quindi noi abbiamo andiamo appunto ad attingere da questo fondo nel statale, stanziando questi questi 20000 euro che servono per il noleggio delle strutture.
Grazie Sindaco.
Chi vuole intervenire?
Nessun sì, prego consigliere, Gian Luigi e Righini.
Sì, regredisce. Luigi Movimento 5 Stelle, forse qualcosa mi era passato, però, che ci sia bisogno di una tribuna in occasione di un evento sportivo, ne siamo tutti consapevoli, anche perché in questo momento abbiamo tribuna centrale, non agibile, d' altronde datata, se mi ricordo bene, a fine anno, ai primi anni 80 o fine anni Settanta, dovrebbe essere quella la sua data, quindi mai stata data una manutenzione ed è ovvio che poi prima o poi si sia arrivati alla sua inagibilità, però 20000 euro abbiate pazienza, è vero che non sono soldi dei pezzettini, ma sono sempre soldi dei contribuenti e se devono stare lì solo per una partita, perché questo che io vorrei capire.
E faccio.
Si alleerà Lele?
Ora, premesso che, insomma, il fatto che non sia stata fatta una manutenzione alla tribuna centrale dagli anni Ottanta in poi, credo che non sia affatto vero.
Perché comunque si sono chiaramente degli adempimenti normativi a cui funzionari sono tenuti, per cui non è che si può decidere a discrezione se fare o meno la manutenzione. Detto questo, diciamo il noleggio di queste due strutture, come spiegavo prima, e che comunque si serviranno soltanto per la partita contro contro il Livorno per ospitare i livornesi, che ha una tifoseria importante e numerosa e sono state, diciamo, delle prescrizioni derivanti da un piano della sicurezza che è stato condiviso con la quest', con la questura. Di fatto è la questura che ha richiesto queste due strutture, perché ci attendiamo comunque un numero importante di tifosi e considerando appunto la necessità del contingentamento dei posti a sedere al 75%, perché oggi negli stadi, se il contingentamento al 75% e la necessità di appunto salvaguardare la, il distanziamento tra le persone, purtroppo questo ci ha impedito di, da una parte e ragioni di sicurezza che hanno la, la questura, che ci ha richiesto una ferrea divisione fra le tifoserie per cui nella parte del Ponsacco e del settore locali non potevamo ospitare livornesi per una questione di sicurezza e anche per una questione di distanziamento, ma soprattutto di sicurezza. Quindi abbiamo dobbiamo mettere tutta la tifoseria livornese dalla parte del settore ospiti e considerando i numeri perché comunque diciamo, noi ci stiamo parametrati su circa 850 posti a sedere perché questa è stata la richiesta che la Questura che ha fatto, considerando che soprattutto per le prime partite i livornesi che andavano in trasferta erano tantissimi, siamo arrivati anche ad un migliaio. Ora stanno un po' calando, anche perché ultimamente Livorno ha perso, però comunque ci si aspetta dei numeri importanti, quindi diciamo, noi ci siamo dovuti attenere a quelle che sono state le richieste e le prescrizioni della Questura del commissariato di Pontedera. Il comandante pezza che è il gestore dell' ordine pubblico rispetto a alle partite che si svolgono nella nella nostra zona. Purtroppo il Covid che ha richiesto, come dicevo, delle strutture in più, quindi non è stata sufficiente,
Cioè l' istruttoria in più, proprio per garantire appunto questo distanziamento e questo contingentamento, chiaramente potevamo fare anche una scelta diversa, cioè a dire che non giocavamo in casa la partita che il Ponsacco devo affrontare contro il Livorno. Potevamo anche fare una scelta diversa e dire va beh, non giochiamo in casa, andiamo a giocare a Santacroce, però io penso che questo per una un territorio, una comunità come la nostra, che ha una storia calcistica come la nostra, comunque, anche una società importante come la nostra andare a giocare altrove, avrebbe significato o comunque dare una.
Una grossa botta a quella che è la nostra tradizione calcistica e anche la nostra tifoseria e la nostra squadra. Avevamo la possibilità, comunque di attingere queste risorse dal Fondo che lo Stato trasferisce ai Comuni, che comunque deve essere impegnato perché qualora non lo impegnassimo le risorse in avanzo ritornano allo Stato e quindi avevamo questa possibilità e questa disponibilità e abbiamo preferito appunto a stanziare queste risorse per regalare speriamo alla nostra città e alla tifoseria una bella giornata di sport che sicuramente resterà nella storia del calcio Ponza chino perché affrontare comunque una squadra importante con poco come Livorno, con un grande livello di partecipazione come quello che ci attendiamo è sicuramente anche una cosa bella, insomma,
Grazie Sindaco allora regia Luigi Movimento 5 Stelle prendo atto quindi che in noleggio quantomeno che pensavo fosse per la stagione agonistica avvenire, visto che andassero quindi a sostituire la tribuna centrale, personalmente devo dire che, sì, le premesse del Sindaco possono essere condivisibili, ma 20000 euro per una partita sola fosse possibile dare direttamente alla società così almeno si dice a livornesi rimanete a casa vostra.
Nel senso che non mi pare corretto spendere in questo modo questi soldi, pur essendo dello Stato, ma sono soldi dei contribuenti e personalmente il Movimento voterà contrario a questo provvedimento.
Grazie consigliere regionale, Vice Righini, chi vuole intervenire?
Se buonasera Assessore, Vanni mi riallaccio insomma, replico al consigliere Righini rispetto alla tribuna centrale. Questo intervento non c' entra proprio niente, proprio perché si va ad intervenire in un settore ospiti, quindi la tribuna centrale riguarda il settore locali. Quindi, con osservanza questo intervento era comunque necessario rispetto all' importo economico. Io credo che qui non ci sia nessuno che è esperto in montaggio di tribune, no, quindi quando è arrivato il preventivo, nessuno di noi era in grado di stabilire se era tanto o poco. Abbiamo la fortuna, però, di avere fra le nostre fila chi ha militato in quella società abbiamo la fortuna di avere uno storico come quando venne il Pisa e all' epoca mi pare la cifra si aggirasse nel 2009 attorno a 17000 euro. Quindi direi che è una cifra in linea rispetto a quello che ci è stato chiesto oggi. Per di più sono soldi che non nascono dal nostro bilancio e sono soldi che se non avremmo speso, avremmo perso. Abbiamo l' opportunità di regalare una giornata di sport a questo Paese dopo anni di chiusura degli stadi. Quindi, sinceramente,
Non vedo il perché negarlo. Non vedo il perché dover mandare la squadra giocare fuori.
Prego sì, volevo solo aggiungere un paio di considerazioni alla innanzitutto che diciamo non è che si possono lasciare a casa i tifosi livornesi, perché chiaramente l' obiettivo della questura è quello di far rientrare tutti l' impianto sportivo perché fuori dall' impianto sportivo è più probabile che creino problemi di ordine pubblico quindi dire sì si telefona livornese esisterà a casa, mi dispiace, ma lo scivolone che un rapido un rappresentante,
È una battuta, ma di cattivo gusto, secondo me va, beh, ognuno poi le battute le interpreta come vuole detto questo, va anche aggiunto che comunque anche andare a giocare in stadi fuori dal comune di Ponsacco non è che ci liberarsi da ogni rischio, perché è comunque la tifoseria del Ponsacco, è una tifoseria organizzata e, qualora avessimo deciso di trasferirsi a Santacroce, chiaramente anche lì andava fatto ordine pubblico contro il Livorno, che gioca col Prignano passatemi il confronto Perignano non ha tifoseria, non ha pubblico un conto, è Ponsacco Chris, che si ispira a quelli buona a Santa Croce, in un luogo dove, tra l' altro, ai nostri tifosi non saprebbero neanche come difendersi nel senso. Non è come quando gioca in casa che c'è l' accesso dei locali, a eccezione degli ospiti, chissà chi va allo stadio sa da dove deve passare per ritrovare incidenti, avremmo messo più a rischio anche la tifoseria locale.
Altro aspetto fondamentale è che comunque stiamo di conto che è una società vive di sponsor, quando gli sponsor in una partita importante come Livorno, si vedono trasferire la squadra in un' altra, un' altra città dove non ci sono ovviamente gli stessi sponsor. Chiaramente si crea anche un danno alla società stessa, un danno anche economico e di immagine. Infine, mi ricordo che partite storiche con Livorno e Pisa hanno segnato la storia del Ponsacco. Nel senso sono quelle iniziative che non si ripetano. Ogni anno si ripetono ogni 10 anni ogni vent' anni, forse anche mai, quindi c'è la fortuna di giocare una squadra così importante. Privare la nostra città.
Di questo appuntamento storico. A parer nostro ci sembrava anche rispettoso, quindi mi sembra un po' frettolosa la sua analisi consigliere Righini soprattutto da uomo di sport di calcio. Qual è quindi secondo me, prima di votare contrario di suggerirei comunque una, come dire, una riflessione suppletiva?
Grazie Assessore.
Ci sono altri interventi?
C'è chi vuole rilasciare la dichiarazione di voto.
Prego, consigliere Favilli, si è prenotata ah ok, scusi, Consigliere Allegrini, prego, si riferisce all' Udc Movimento 5 Stelle, sì, confermo il mio parere negativo in quanto i 20000 euro che possono essere anche in linea nel prezzo non è questo il l' oggetto del della discussione ma il tempo, cioè se io prendo a noleggio a questo punto cerco di mantenere quanto meno il servizio, visto che ho un problema oltretutto contingente, quindi lo prolungo fino alla fine della stagione, poi se questo è possibile o meno questo comunque confermo il parere negativo.
Allora il dibattito di fatto si sarebbe concluso prima, qui siamo alle dichiarazioni di voto, con ognuno si fa la sua considerazione nella dichiarazione di voto, per cui invito anche chi vuole ancora aggiungere la propria dichiarazione di intervenire.
Se prego per il Gruppo lista civica falchi, Davide Consigliere, le può essere passato il gelato microfono.
Poi magari non lo spenga, ci pensa il tecnico, abbassarla allora falchi Davide per Ponsacco, noi chiaramente della lista civica, siamo in linea con quello che ha detto il Sindaco, la risposta che volevo dare era questa che secondo me, ora, se se ARAN tutte partite come il Livorno era giusto secondo me fare anche un qualcosa del genere a lungo termine, però poi vai a giocare con squadre dove il settore ospiti non è che portino così talmente tanta gente da dover usufruire tutte le settimane di.
Di queste tribune, quindi rimarrebbero vuote e sarebbero probabilmente spese,
Gestite male, buttato i soldi al vento e poi volevo dire che, in virtù di questo protocollo Covid, sono obbligatorie le i posti seduti con distanziamento negli stadi e tant' è che se guarda cos' è successo a Brescia, coi tifosi del Pisa, dove è scoppiato un caos numero 1 perché hanno messo 800 tifosi tutti insieme ammassati e quindi come,
Non c' era.
E qui e quindi è scoppiata proprio una denuncia per per questo, quindi in senso, la città di Ponsacco e secondo me non è che che può prendere anche una denuncia per queste cose, anche perché poi, come no, scusate allora.
Per la dinamica giallo e il consigliere, Gian Luigi Ardovini, tutte le volte alle amici casca, cioè prima di tutto non si parla fuori dal microfono non si interviene sulle dichiarazioni di altri e non sancendo un dibattito fuori dai microfoni, tre violazioni in una volta sola,
Dopo tanti anni da Consigliere dovrebbe aver imparato no, eh va beh, comunque la mia conclusione era questa cosa, secondo me ora mettere una tribuna a lungo termine, non lo stadio, in un' annata del genere, secondo me erano soldi spesi male ecco ora in una partita unica come chiaramente con Livorno dove,
Il settore ospiti sarà piano sicuramente un investimento giusto, va bene, grazie Consigliere, Davide falchi, chi è che ha chiesto la parola e allora sono in due, non so chi è il tre e io provo, intanto ecco, provate.
Io.
Sì, sono io.
Alessandro Barlucchi, Italia Viva.
La dichiarazione di voto sì, perché credo che un' amministrazione sempre attenta, perché riesce sempre a dire a reperire, associare i contributi.
Emanati dallo Stato perché.
Diciamo che il nostro salvadanaio Covid era stato occupato, poi l' abbiamo liberato perché abbiamo trovato altri fondi, quindi è, diciamo che siamo stati bravi anche nelle gestioni precedenti a questo a questo e abbiamo sempre fatto fronte a tutte le esigenze che il territorio,
Ci poneva davanti, essendo un contributo a finire per l' anno solare, quindi che.
Dal 01/01 viene anche rinnovato e, avendo della disponibilità.
Essendo a fine novembre, crediamo che accedere a un fondo Covid per mettere in sicurezza una gara affascinato come Ponsacco Livorno sia stata una scelta di responsabilità verso i cittadini, tifosi e non solo sono chiare le varie difficoltà per cittadine come la nostra.
Che sono piccole ma molto combattive a livello sportivo, dove confrontarsi con realtà o eventi di grande richiamo possono portare all' abbandono per una serie di circostanze e soprattutto avverso una burocrazia covi sempre più opprimente.
Riteniamo fondamentale che la nostra Amministrazione si avvicina all' associazionismo sportivo, tutto non solo calcistico e sensibile ad ogni evento di caratura nazionale e regionale, e non solo, naturalmente, rispettando tutti, sia la parte amministrativa che è quella associativa, regole e adempimenti per una trasparenza sempre migliore per cui alle aveva voterà sì a questa variazione di bilancio.
Grazie Consigliere Ballotta, che prego consigliere, Favini, Laura.
Laura Favilli, per Ponsacco con Francesco audaci, Sindaco, si la dichiarazione di voto della lista civica è già stata fatta da il consigliere Falchi, però appunto il motivo poi che ci ha portato a questa valutazione.
È molto più dettagliato della della partita in sé, perché è anche vero che se arriva da un anno di stop dello sport e quindi siamo davvero convinti di rinunciare a una giornata di festa, una giornata che ha, come spiegato molto bene anche dall' Assessore Bagnoli una una serie di implicazioni perché lo sport non vive di luce propria ma vive grazie a chi lo sostiene quindi giocare una partita non in case giocarla fuori anche un colpo basso, se vogliamo agli sponsor che comunque,
Investono su delle società che portano il loro nome e che fanno conoscere anche le aziende del territorio. Quindi non guardiamo soltanto allo sport, come in questo caso nel pallone, ma guardiamolo, come quello che abbraccia quello che che coinvolge coinvolge le famiglie, coinvolge le aziende, coinvolge un territorio e quindi questa, secondo me, è la valutazione da fare prima di andare a vedere quanti zeri porta questa cifra. abbiamo la fortuna, nella sfortuna del Covid, di avere un ristoro da parte dello Stato che in qualche modo l' Amministrazione è riuscita a gestire molto bene e ha preservare anche delle delle delle cifre, e quindi adesso è quasi finito l' anno, quindi, comunque questa cifra, se non viene impegnata, verrebbe comunque restituite allo Stato ci capita l' occasione di fare una bella festa 08/12. Non vedo perché scartarla a priori. Quindi la valutazione è un po' a largo raggio, non è assolto esclusivamente nel gioco di una partita di 90 minuti.
La lista civica voterà sì.
Grazie consigliere provinciali.
Bene, si sono concluse allora le dichiarazioni di voto e passiamo al voto del punto numero 2 all' ordine del giorno.
Si tratta della ratifica della delibera di Giunta comunale numero 139 del 18 11 2021 avente ad oggetto articolo 175, comma 4, Decreto Legislativo 267 2000 Variazione di bilancio di previsione 2021 2023 adottata in via d' urgenza dalla Giunta comunale e conseguente variazione di PEG 2021 2023,
Chi vota a favore?
Confermo voti contrari.
Per l' immediata eseguibilità.
Chi è a favore.
Chi è contrario?
Per la controprova astenuti zero.
Confermo l' approvazione della ratifica per 10 voti favorevoli e 6 contrari.
Punto numero 3 all' ordine del giorno.
Interrogazione presentata dal Gruppo consiliare insieme cambiamo Ponsacco ad oggetto cisterna per l' approvvigionamento dell' acqua, presso il condominio Bellavista, viene officiano chi è che interviene.
Prego consigliere Canova.
Allora, interrogazione a risposta, premesso che alcuni cittadini ha individuato una cisterna di plastica posta sulla copertura esterna di un' unità immobiliare posta all' interno del condominio Bellavista, divieto spicciato che tali cisterna è dotata di una pompa elettrica di pescaggio, di inversione collegata all' energia elettrica con filo volante che la medesima approvvigiona uno più appartato, appartamenti facenti parte del condominio tramite un tubo posticcio che dalla stessa cisterna conduce, entrando dalla finestra, all' interno di un' unità abitativa del quinto piano che tale impianto non è certamente in regola con le normative in tema di sicurezza e minaccia grave pericolo che si allegano riproduzioni fotografiche dello Stato De Longhi tutto quanto sopra premesso, interroga il Sindaco e la Giunta comunale per sapere,
Se l' Amministrazione è a conoscenza della presenza cisterna da chi è stata installata la cisterna in quella posizione e qual è il suo reale utilizzo, chi abita nell' appartamento degli appartamenti che usufruiscono dell' acqua e se hanno un contatore con acqua propria e se hanno un Valdo contratto di affitto, quali sono i provvedimenti che l' Amministrazione ha intenzione di adottare?
Prego, Sindaco, sì, allora.
L' Amministrazione è a conoscenza della verità della cisterna perché la segnalazione che è stata fatta è stata fatta da parte di questi privati cittadini anche all' Amministrazione comunale.
Che appunto ha contattato la chi fa le veci della proprietà, che sono appunto i curatori fallimentari.
Rispetto a un palazzo che appunto è un palazzo privato e che purtroppo non vede ancora la costituzione del condominio, e questo, fra l' altro, è un grave problema ulteriore di quell' immobile perché, purtroppo,
Senza la presenza di un ministro di un amministratore di condominio. Anche situazioni di questo tipo, così come tutto quello che concerne la manutenzione dell' immobile, diventa diventa complicato, per cui il nostro interfaccia sono i curatori fallimentari che, appunto, hanno in capo a sé la custodia la custodia del bene fanno appunto le veci della della proprietà da chi è stata installata la cisterna. In quella posizione, qual è il suo reale utilizzo? Diciamo da chi è stata installata con certezza, non lo sappiamo, possiamo presupporre che siano, però questa è soltanto una.
Supposizione che sia, diciamo, l' inquilino che abita nell' appartamento nel quale appunto arriva l' acqua della della della cisterna, qual è il reale utilizzo? Anche questo è da accertare, e infatti noi stiamo aspettando che il curatore fallimentare faccia tutti i passi necessari per capire, appunto, qual è l' utilizzo e anche chiedere poi a all' inquilino del dell' appartamento che che tolga la cisterna. Purtroppo il curatore che ha fatto presente, che ha subito dei rallentamenti perché sperava che si costituisse il condominio e quindi di poter delegare il tutta l' amministratore di condominio, però purtroppo questo non è avvenuto e quindi prenderà direttamente lui i i provvedimenti. Noi comunque, abbiamo fatto fare un sopralluogo ai nostri uffici sia all' edilizia privata che alla polizia municipale. è stato fatto un sopralluogo congiunto proprio per verificare.
Di che cosa si trattasse e in realtà, non non si tratta di un abuso edilizio perché insomma, come dimostra anche l' estratto del nostro regolamento edilizio, manufatti di quel tipo non costituiscono, non costituiscono un abuso e neanche, diciamo, non sa neanche un pericolo imminente legato al peso di questo serbatoio serbatoio di acqua.
Comunque era l' Amministrazione comunale, sta aspettando appunto che il curatore si interfacci con con il, con con i condomini perché tolgano questo questo serbatoio, questa è anche la volontà del del curatore rispetto ai dati di chi abita né nell' appartamento se è fornito o meno di un contatore e se ha una validità il contratto di affitto questi sono, diciamo, dati sensibili,
Di cui noi non siamo immediatamente responsabili e che quindi, per per avere, vi chiediamo di interfacciarsi, appunto, con con il curatore e con acque.
Grazie Sindaco, prego per la replica e c'è poco da dire, capisco che non è un abuso edilizio, comunque è una situazione per cui se vi civili in quell' appartamento vive una famiglia che non ha l' acqua, perché a questo punto probabilmente non hanno l' acqua, ci deve essere qualcosa che deve esser fatto comunque.
Anche perché non è un problema di abuso edilizio, secondo me è proprio di.
Mancanza dell' acqua, se ci abitano, ci saranno le condizioni igieniche, non lo so, come fanno a vivere con una cisterna dell' acqua e basta, cioè c'è da chiedersi queste cose qui, so che cioè non è una domanda che ci è stata fatta io ho posto a lei e mi posso ritenere,
Prego, sto parlando prima, non l' ho interrotta se educato faccia altrettanto, grazie anche perché ho parlato con la sindaca, avevo visto allora ho già visto mi scusi se la interrompo consigliere Canova avevo già visto di fatto interrogazione.
Si fa, l' interrogazione, risponde il Sindaco, l' Assessore al ramo ci si dichiara motivandolo soddisfatti o non soddisfatti, non c'è dibattito, è anche vero che, nel mentre la iniziato a parlare, il Sindaco voleva fare un' aggiunta a quello che,
Voleva dire, per cui, prima che lei esprimesse la sua soddisfazione o meno, l' avrei interrotta per per far finire che il Sindaco, prego,
No, ora per aggiungere alcune informazioni alla rispetto al fatto che l' appartamento abbia o meno l' acqua, questo è tutto da dimostrare e diciamo che questi accertamenti possono essere fatti entrando direttamente dentro l' appartamento dentro l' appartamento, si possiamo entrare se ci fanno entrare, altrimenti abbiamo bisogno di un mandato del giudice perché non è che noi possiamo entrare così detto questo,
Può darsi anche che quel tipo di impianto serva semplicemente ad aumentare la pressione dell' acqua, perché ci sono impianti di questo tipo. Dopodiché perché sennò, diciamo già sono state messe in giro in passato argomentazioni non vere non è che se, qualora davvero l' appartamento non avesse l' acqua, allora queste persone vanno fuori, perché se ci fossero no no, ma non solo perché loro hanno dei bambini, allora non lasceranno mai l' appartamento, ma perché qualora non si fosse l' acqua semplicemente viene fatta un' ordinanza di ripristino, quindi non è che non se l' acqua allora vanno tutti fuori, perché l' immobile perde l' abitabilità, e questo lo dico perché, appunto in passato è stata fatta molta molta confusione. Io su questo mi sono informata bene, con gli stessi uffici che appunto mi hanno fatto presente che qualora si dovesse ravvedere una situazione di questo tipo, viene fatta un' ordinanza di di ripristino, dopodiché.
Ci tengo anche a dire e prima appunto no. Non l' ho detto che, come ho spiegato anche più volte sul giornale, cioè lì ormai i contratti di affitto di fatto sono decaduti perché la SF H che era la società che gestiva gli appartamenti per conto della futura è fallita. è venuto meno quindi il contratto d' affitto fra l' FFO che la futura quindi, automaticamente sono decaduti i contratti di affitto degli inquilini, che si stanno quindi le persone che stanno lì dentro, perlomeno tutte coloro che avevano firmato il contratto d' affitto con aste affianca, perché non tutte le avevano la stragrande maggioranza, ma altri avevano contratto con la circa all' altra società che è fallita e altri ancora invece sono privati che ci stanno appunto non hanno più il titolo abitativo, quindi anche chi sta lì pro probabilmente il titolo abitativo non ce l' ha perché gli è decaduto. Quindi il curatore, che insomma fra di voi sa anche l' avvocato d' Annibale che queste questioni, le conoscerà molto bene, è tenuto perché ha delle responsabilità giuridiche non indifferenti a mettere all' asta il bene e quindi a liberare il bene per cui il curatore fallimentare sta avviando tutte le procedure nei confronti degli inquilini e quindi anche di di questi di questo appartamento affinché lascino l' immobile. è chiaro che lì ci stanno tante persone, cioè una situazione complicata, perché comunque ci sono anziani che sono disabili, ci sono bambini. Quindi un giudice non è che ti autorizza a buttarli in tutti in mezzo a una strada così dall' oggi al domani, però, il curatore sta facendo i suoi passi. Io lo sento spessissimo, mi sta dicendo che sta andando avanti, sta aspettando poi dal tribunale il titolo di liberazione dell' immobile, che ancora non è stato emesso ma che con le tempistiche dovute verrà verrà emesso e nel frattempo noi ci stiamo muovendo per far sì che questa diciamo liberazione dell' immobile possa effettivamente avvenire chiaramente, attivando quelle tutele sociali nei confronti dei soggetti che hanno diritto ad avere queste tutele. Perché magari ci sono minori o perché ci sono disabili o perché ci sono ci sono anziani. Quindi quello che voglio dire è che diciamo ormai è chiaro che se c'è un problema di sicurezza, bisogna assolutamente intervenire con i Vigili del fuoco e con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione. Ma rispetto alla alla vita, alla liberazione del singolo appartamento, la questione va collegata a una situazione più generale, che però, per fortuna ormai ha preso avvio e quindi io spero che, essendo cambiate le condizioni giuridiche, perché mentre prima, nel primo mandato noi ci trovavamo di fronte a famiglie che avevano dei contratti di affitto e quindi quando io mi interfacciavo con il prefetto, il prefetto mi diceva Sindaco, io non posso intervenire come lei non può intervenire perché di fronte a un contratto d' affitto regolare tra privati non è che perché c'è una etnia specifica, allora noi siamo autorizzati ad intervenire. Oggi, invece, le condizioni giuridiche sono cambiate, perché quei contratti non ci sono più e quindi io spero e mi auguro e su questo mi sto impegnando e ci stiamo impegnando affinché davvero si vada in porto nei confronti per nei confronti della Liberazione. Il primo che prende in fa questi atti e il curatore perché a lui affidata la custodia del cane e lì lui ha delle responsabilità non indifferenti. Se sta fermo questo, io volevo aggiungere,
Mi sembra che sia stato.
Deve accendere il microfono molto scusa, Luca posso, dicevo, non era un' ora, siete andati molto oltre, io non ho parlato né di liberarsi indipendentemente, di liberazione, di appartamenti, abbiano l' idea che se io avessi fatto la stessa cosa nel mio condominio ecco, volevo sapere che cosa sarebbe successo, ecco senza andare troppo oltre e pensare a altre cose era soltanto quello lì è dato la risposta, possa essere soddisfatta della risposta, ma non di tutto il resto. Grazie.
Per cui soddisfatta dalla risposta okay.
Bene, conclusa l' interrogazione al punto numero 3 dell' ordine del giorno, passiamo al punto numero 4. Anche in questo caso qui si tratta di una interrogazione presentata dal Gruppo consiliare insieme a cambiamo Ponsacco ad oggetto, interventi di pulizia in piazza, Trieste, condominio di via Bellavista via lo spicciolo,
Prego Consigliere Tecce,
Sì, buonasera consigliere, Feci insieme che abbiamo un sacco.
Premesso che lo scopo dell' interrogazione è finalizzata a conoscere l' impegno economico per l' Amministrazione a mantenere sufficientemente pulita e decorosa la zona del condominio per la lista di via dello spicciolo.
Interroga il Sindaco e la Giunta per sapere se gli abitanti del condominio in oggetto osservano il rispetto delle regole sulla raccolta differenziata e raccolta puntuale.
Se l' Amministrazione richiede o ha mai richiesto l' intervento straordinario all' operatore Jaufré, o chi per esso per mantenere pulito o decoroso condominio Bellavista, compreso lato piazza Trieste di proprietà comunale?
Quante volte, quante volte l' amministrazione ha dovuto ricorrere alla richiesta di intervento, al gestore della raccolta rifiuti per ripristinare il decoro in questi due luoghi perimetro del condominio Bellavista e piazza Trieste?
A quanto ammonta, ad oggi, il costo sostenuto delle aule delle casse comunali o casse pubbliche di altri enti per la pulizia dei luoghi, quali sono gli accordi raggiunti con l' operatore Geoff o chi per esso, in merito agli interventi ordinari e straordinari eseguiti sulla piazza Trieste ed il perimetro del condominio Bellavista grazie,
Che interviene?
Prego Assessore lazzaretti.
Sarà assistere la diritti all' ambiente, alla misura scritta un po' le cose, per non perdermi le informazioni allora ripeto un po' e sottolineo quello che ha detto il Sindaco nell' intervento precedente, quindi che l' Amministrazione al lavoro, affinché la situazione del palazzo di via prospiciano arrivi a una risoluzione che preveda non solo lo svuotamento dell' immobile ma anche la sua successiva rigenerazione.
Inoltre, il fatto che ogni intervento messo in campo dal nostro Ente mira sempre al raggiungimento del massimo decoro urbano, infatti dimostrato sul territorio pulito e il miglior deterrente contro ogni forma di abbandono di rifiuto.
Proprio nell' ottica di migliorare la pulizia delle nostre strade, l' anno scorso abbiamo inserito nel Piano dello spazzamento Geo for anche i parcheggi adiacenti, il condominio del palazzo rosa, ovvero quelli che si attestano su Viero, spicciolo e via Togliatti, questo ha fatto sì che anche questa zona acuita acquistasse.
Un aspetto meno trasandato e più pulito, decoroso.
Se hai anche telefonato e anche telefonate.
Da quando questo servizio è stato attivato, il parcheggio non ha avuto bisogno di pulizie puntuali straordinaria.
Mentre nell' area pubblica di piazza Trieste è presente un' isola ecologica, come previsto per i condomini di una certa capienza.
Comporre con pulizia che va da calendario Geo-Force appunto Acco condomini di questa capienza ne abbiamo solo uno quello, sono stati richiesti interventi straordinari in tre occasioni, dal 2019. Sempre per ottemperare ai doveri di igiene pubblica di due e di decoro urbano, però i costi dell' operazione sono sempre stati sostenuti del profitto dai proprietari ed ai curatori fallimentari.
La richiesta di intervento di Iseo for da parte dell' amministrazione è comunque necessario ogni volta che i rifiuti si accumulano a seguito di Aba di abbandoni più cospicui, questo vale anche per altre zone e altre situazioni che si verificano con una certa frequenza sul nostro territorio zone poco frequentate soprattutto in in a in orari notturni tipo via Pietro Gori, via della conca via Madrid, via Berlino largo Lussemburgo a tutto questo va anche aggiunto i vari, abbandona le campane e anche è cassonetti della Coccapani.
Questo per dire che il rifiuto abbandonato, purtroppo, non porta il nome del proprietario e, in ragione di ciò, il suo contrasto è molto complicato, proprio perché non è possibile.
Presidiare h 24 con né con telecamere né quella,
Polizia municipale, tutti quei luoghi che potenzialmente sono luoghi di abbandono, di rifiuto, il condominio di via lo spicciolo non fa eccezione, ma proprio per la sua peculiarità diventa molto complicato attuare validi deterrenti se negli stessi campi rom, per decenni, nell' amministrazione di Pisa e neppure quella di Cascina è mai riuscita a debellare gli abbandoni dei rifiuti è perché in certi tipi di contesti che siano ghetti oppure baraccopoli controlli diventano pressoché impossibili.
Certamente nel nostro interesse primario investire in strumenti di contrasto e repressione di questi gesti di inciviltà, già a partire dal 2022 metteremo in campo un uso maggiore di telecamere mobili soprattutto più efficienti e funzionali all' individuazione dei colpevoli di questi reati ambientali.
Detto questo, è evidente che è necessario togliere immediatamente le discariche abusive ogni qualvolta si presenta un abbandono e ripristinare la pulizia e decoro è primo corso da fare.
Funziona e di questo abbiamo istituito due servizi su tutto il territorio, uno riguarda la pulizia delle campane del vetro, e una è la pulizia delle delle strade a vocazione commerciale, che serve anche a monitoraggio del territorio.
Alla luce di tutto questo, purtroppo, non posso quantificare in maniera precisa il costo della pulizia che riguarda soltanto piazza Trieste, in quanto nel Park.
Non ci sono voci di spesa divise per vie, ma bensì per servizio, quindi i servizi dedicati sono una un' unica voce, senza essere suddivisi in sotto il sottovoce.
In pratica, i passaggi aggiuntivi richiesti AGEA forse sono di ordine generale e includono una serie di situazioni analoghe similari.
Okay.
Grazie Assessore per la risposta, prego, consigliere Tecce, sì, grazie Tecce, insieme cambiamo Ponsacco, ma posso dire che è evidente che le mie risposte trovano soddisfazione anche un po' a metà.
È anche vero che magari, se Pisa e Cascina lo sono stati in grado, diciamo, di ottimizzare la questione del dei rifiuti in un campo rom è chiaro che averli accompagnati in un palazzo del genere era evidente, che aumentava la difficoltà, poi quando.
Mi dice che diventa complicato poter trovare anche gli eventuali colpevoli, mi sembra, mi sembra di aver letto tra l' altro, che proprio in questi giorni, con la questione della, l' utilizzo della della puntuale si era visto in giro per il paese maggiori diciamo famosi sacchi neri in giro se non ricordo male proprio lei in un' intervista ha detto che a breve a applicheremo un giro di vite.
Giri di vita per controllare anche i sacconi all' interno, magari trovando delle delle informazioni personali e quindi diciamo qui lo vedo un po' un contraddittorio fra quello che ha espresso.
A livello di comunicazione pubblica con quella risposta al all' interrogazione, perché potrebbe essere applicabile anche ai condomini, diciamo di di di quella zona.
È chiaro evidente che magari qualcuno potrebbe anche sfruttare la situazione e tirare qualcosa al di là della della recinzione, però, se una regola o un metodo può essere valido al di là della recinzione, può essere anche valida all' interno della recinzione, eventualmente comunque va be'.
Grazie per la risposta,
Le devo chiedere, non ho compreso bene e soddisfatta a metà non mila, cioè mi lascia sulla soddisfazione più cioè no, no, no, lei allora le dicono okay, vi non so se non soddisfatto o non soddisfatto, grazie per il verbale.
No.
O perlomeno il dibattito, secondo lui interrogazione si conclude con la risposta alla soddisfazione, almeno.
Punto numero 5 all' ordine del giorno, riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio ex articolo 194 c 1, lettera a, del decreto legislativo 267 2000 sentenza del Consiglio di Stato numero 6 3975 del 2020 ci illustra il Sindaco, Francesca Brogi.
Sì, diciamo che questa è una procedura che è prevista dalla stessa Corte dei conti, in questo caso noi andiamo ad accertare questo la legittimità, appunto, del debito fuori bilancio a seguito di sentenza negativa in merito a una procedura appunto che ha colpito l' Amministrazione comunale che viene descritta indicata in delibera noi avevamo stanziato queste risorse avevamo fatto una previsione di bilancio accantonandoli in quello che ha all' interno del diciamo del nostro avanzo.
Appunto il fondo per le passività potenziali, chiaramente, fino a che una diciamo una un iter giudiziario non si conclude, è difficile prevedere la la somma specifica e quindi noi avevamo stanziato queste risorse in via cautelativa, quantificando le in 5000 euro all' interno appunto del nostro Fondo per le passività potenziali.
Però non avevamo previsto, diciamo, all' interno del bilancio di previsione 2021, il singolo capitolo specifico all' interno del quale andavamo a individuare la somma effettiva, che probabilmente o diciamo nell' eventualità negativa come poi purtroppo è stata, sarebbe stata a carico del Comune.
Quindi diciamo, a seguito di di questa sentenza, al Comune di Ponsacco toccato appunto provvedere al pagamento di quota parte della del della difesa della parte avversa per una cifra di 1900 euro e quindi noi andiamo a riconoscere la legittimità di questo di questo debito fuori bilancio attingendo alle risorse da quel fondo per le passività potenziali nel quale avevamo accantonato appunto 5000 euro in via cautelativa non siamo purtroppo qui a giudicare, diciamo la sentenza perché appunto la la sentenza va soltanto rispettata.
Siamo semplicemente a prendere atto di questa legittimità del di questo debito fuori bilancio.
Grazie Sindaco.
Chi vuole intervenire?
A redigere Luigi Movimento 5 Stelle ha metto che la documentazione per lo l' ho potuta leggere solo nel tardo pomeriggio e quindi con una certa velocità, sono sorpreso e a questo punto ammettiamo quindi allora l' Amministrazione non è così infallibile come dice, perché qua c'è una sentenza che è negativa su una procedura che insomma ha portato dei vizi e evidenziati dal Consiglio di Stato, indirizzi anche non di piccola entità. Oltretutto non è solo il Comune di Ponsacco, ma in compagnia col Comune di Pontedera che.
Forse aggrava ancor di più questa questa vicenda, ma senza entrare, come ha detto lei nella nella nella storia di questo farraginosa, perché oltretutto sono anni che questi privati si stanno combattendo e quindi dimostra anche quanto la legislazione, e soprattutto la la, la la, la legge e la giustizia italiana sia altrettanto lenta onestamente, quindi, qua.
Onestamente, qua dovrei dire voto favorevole perché bisogna pagare.
Cioè come si può fare a non pagare il Consiglio di Stato quindi è una sentenza, ma che dimostra che allora qualche falla che questo è quello che volevo mettere in evidenza grazie.
Altri interventi.
Prego consigliere d' Annibale.
Federico d' Annibale.
Insieme abbiamo Ponsacco.
Due considerazioni, la prima su ciò che ha detto il Sindaco, dove ha parlato di una delibera che va a riconoscere legittimità a una sentenza, no, la natura di questa delibera e non è assolutamente quella di riconoscere legittimità della sentenza, perché la sentenza ormai o meglio alla sentenza al debito perché il debito è già legittimo perché lo dice una sentenza, questo è un atto dovuto per il Consiglio, io non so chi ha letto questa sentenza di voi, la sentenza piuttosto complicata sono una trentina di pagine forse di più,
Comunque, noi qui non possiamo dire di no, cioè noi dobbiamo autorizzare assolutamente questo pagamento, perché comunque l' alternativa è quella di subire un' esecuzione che un ulteriore processo esecutivo.
Che porterebbe un ulteriore aggravio di spesa a tutto a tutta la la la procedura stessa,
Questa è la prima considerazione, la seconda considerazione, invece, è una considerazione che è di merito.
Mi aggancio un attimo a quello che ha detto il consigliere Righini.
Ha detto una cosa giusta, nel senso che.
E noi siamo chiamati noi Consiglieri a valutare, a votare delle delibere e spesso e volentieri noi dell' opposizione facciamo dei rilievi.
Che vengono presi in considerazione in parte.
In particolar modo è successo in altre, in altre in altre sedute dove l' opposizione, il sottoscritto in particolare, ha evidenziato delle carenze.
E ci è stato risposto che gli uffici avevano già esaminato prima di noi.
Gli aspetti tecnici e che l' avevano fatto gli uffici per cui l' avevano detto persone che avevano più competenza di noi, poi è capitato quantomeno una volta che si trattava di un progetto convenzionato, è stato sorteggiato e, guarda caso, la carenza che avevamo noi individuato.
Era stata individuata anche nel momento del sorteggio, è stato chiesta un' integrazione,
Anche stavolta mancava di un parere, la sentenza, infatti, il nostro Comune ha perso questa causa ha avuto la fortuna che.
È stato condannato ad una quota parte delle spese di giudizio perché la gran parte delle spese sono state poste a carico del privato, perché.
Il la, la la, la sentenza vedeva il Comune di Ponsacco il Comune di Pontedera e un privato contro un' altra azienda agricola e, se non sbaglio, i tre quarti delle spese erano spese che superano i 10000 euro, i tre quarti delle spese si era l' anno addossate al privato per cui ci è andata anche bene poi alla fine,
Comunque, ecco, la considerazione, è quella che nel nostro piccolo talvolta evidenzia, cerchiamo di studiando le carte.
Cerchiamo di evidenziare alcuni problemi che a noi sembrano problemi, in particolar modo quella volta fece un' istanza di rinvio che mi fu negata, forse è opportuno talvolta dare più ascolto a quelle che sono le istanze che arrivano dall' opposizione e non snob balle non andare avanti le autorità e cercare di ripeto approfondire certe questioni. Ci è stato detto che noi facciamo esposti, blocchiamo, blocchiamo le procedure, favoriamo lo favoriamo dei privati a danno di altri,
Ripeto, le nostre sono considerazioni che hanno una motivazione dietro anche gli esposti che abbiamo fatto. Le segnalazioni che abbiamo fatto so sono tutte fatte sulla base di motivazioni che si possono leggere negli atti che abbiamo prodotto, quindi dico dà la considerazione che faccio, è proprio quella che non è vero che facciamo le cose così per fare per per danneggiare l' Amministrazione, altri privati,
Motiviamo quello che facciamo.
Può.
Può accadere che le nostre considerazioni non siano accolti, ma altre volte, invece può accadere invece che sia il contrario.
Tornando su su, sul tema che stiamo trattando.
Mi sembra scontato il fatto che questo lo dico anche agli altri Consiglieri che si debba tutti votare favorevole per questa delibera e cercare di chiudere allo stato dei fatti, questa partita perché, ripeto, diversamente non c'è alternativa se non quella di spendere di più,
Grazie.
Grazie a lei, Consigliere.
Che al prossimo?
Punto numero che provi Laura Favilli per Ponsacco con Francesca precisi.
No, io, visto i due interventi dei consiglieri Righini e del consigliere d' Annibale, volevo un attimo prendere la parola per ricordare a tutti che siamo qui in realtà per votare la legittimità di un debito che non ha in bilancio. Quindi questa è un' istanza, è un' istanza di riconoscimento di legittimità del debito della sentenza ne hanno già discusso, credo, nelle sedi opportune, quindi questo lo volevo ricordare poi sul discorso del merito. siamo uno di fronte all' altra, c'è l' opposizione che fa i suoi passi e la maggioranza che fa i suoi. Quindi, con tutto il rispetto, capisco che uno voglia essere ascoltato, l' abbiamo fatto, vi abbiamo sempre, credo, almeno per quanto riguarda la lista civica, ma anche la maggioranza ad altre motivazioni. Quindi non c'è una questione di fare un po' la vittima della situazione, ma ognuno ha il suo ruolo, quindi dobbiamo anche riconoscere che ognuno ha il suo ruolo. Questo volevo specificare io, non entro nel merito della sentenza non so se ci è andata bene se ci è andata male, perché non conosco la storia e non mi permetto di giudicare una sentenza, però noi dobbiamo qui valutare.
Un debito che non era inserito nel bilancio e quindi viene.
Come ha spiegato il Sindaco, chiaramente era una cifra che era stata al momento previsto, ma è stata poi valutata perché, appunto non si poteva stimare quale sarebbe stato l' importo richiesto, nel caso appunto di una perdita di questa sentenza,
Grazie, consigliere, Favilli.
Consigliere, Gian Luigi Righini, un attimo.
Prego, Sindaco.
No, ora diciamo la, la questione è quella che appunto descriveva la consigliera Favilli o che ha cercato di di di dire anche io nella mia illustrazione della delibera, detto questo, mi sembra che d' Annibale nel suo intervento ha fatto un calderone dove ha messo insieme diciamo sentenze con richieste di integrazioni di atti che sono cose completamente diverse fra l' altro diciamo la vicenda giudiziaria in questione resta una vicenda molto, molto, molto complicata,
E sulla quale non voglio entrare nel merito, perché sicuramente avremmo bisogno anche del supporto dei nostri tecnici, sia dell' ufficio che che dei nostri legali, ma vi posso assicurare che è stata una vicenda molto complessa, nella quale abbiamo avuto bisogno di tutta una serie di pareri tecnici rispetto alla valutazione della fascia verde.
E della distanza dalla fascia verde per la realizzazione di questa abitazione, per la quale poi il Comune di Ponsacco sulla base di strumenti urbanistici del Comune di Pontedera e della provincia di Pisa ha rilasciato questo permesso a costruire la disquisizione. La diatriba è stata se ha girato intorno al fatto che quello fosse o meno bosco, perché lo strumento del PIT della Regione non entra così. Nel merito abbiamo avuto bisogno di tutta una serie di pareri tecnici e quindi diciamo, i nostri uffici si sono avvalsi di pareri tecnici fra l' altro quotati e qualificati per capire se fosse o meno bosco. Poi è subentrata la Sovrintendenza, però quindi questo per dire che probabilmente in questo caso è il parere il giudizio della della minoranza avrebbe servito a poco e probabilmente non ci sarebbero state. Permettetemelo di dire di dirlo, ma questo senza offendere nessuno, ma non c' erano neanche le professionalità tecniche per poter entrare nel merito di una gestione di questo tipo. Poi, si sa, diciamo i processi si possono perdere o si possono vincere e a volte il confine è veramente labile e lei fa l' avvocato e secondo me queste cose le sa molto meglio probabilmente anche di me, poi rispetto alla richiesta di integrazioni sul controllo a campione e non ha niente a che vedere con percorsi e processi giuridici. E invece è vero che le minoranze, purtroppo in più di un caso si sono mosse facendo facendo esposti e facendo.
Appunto esposti nei confronti non tanto dell' Amministrazione ma anche, a volte, di privati cittadini. E poi si sa che quando ci si muove a suon di esposti e questo rallenta di molto anche le procedure tecniche e le procedure amministrative ed è vero che gli esposti che sono stati fatti da parte delle minoranze sono sempre stati dei buchi nell' acqua che voi portatemi l' esempio di un esposto che è andata a buon fine non ce n' è stato uno, ma non in questo mandato, anche nel precedente, quindi da parte delle minoranze. Sinceramente, da questo punto di vista non è avvenuto niente di buono, se non un rallentamento delle procedure amministrative, ma questo ha comportato un rallentamento dei tempi nel raggiungimento di certi risultati per la cittadinanza e quindi ha comportato di fatto un danno per i cittadini di Ponsacco, per cui io, quello che dico è attenzione a come si fa politica.
È giusto controllare e, per l' amor di Dio, nessuno chiede alle minoranze o ai consiglieri comunali di abdicare al proprio ruolo, anche di controllori, ci mancherebbe altro, però facciamo vincere la politica, facciamo vincere il confronto politico, perché di questo ha bisogno Ponsacco e ha bisogno il nostro Consiglio comunale del resto secondo me anche sulla base di quella che poi è stata l' esperienza concreta che non ha prodotto nulla e ripeto se non perdite di tempo ne perdono soltanto i cittadini e credo che questo diciamo neanche i cittadini lo vogliano da noi.
Grazie.
Chi si è prenotato il 18?
Prego.
Sì, Federico d' Annibale, insieme che abbiamo Ponsacco no, mi dispiace che qua.
Mi stanno dicendo che sto facendo la vittima, a me questa espressione non piace tantissimo, anzi per niente io ho ho delucidato, magari.
Non voglio annoiare nessuno, non non voglio ripetere ciò che ho già detto e magari che ha tempo poi se lo può riascoltare, io non ho fatto un Ca' un gran calderone, io ho spiegate in maniera chiara.
Ho fatto una considerazione su quella che è questa vicenda, è una considerazione su quella che è stata, sono state altre vicende e ne ho menzionata una come esempio, quindi non ho cioè non sono due temi che vanno a far confusione l' uno con l' altro sono due cose distinte.
Di esposti che hanno fatto di esposti che hanno prodotto effetti ce ne sono invece perché, se una parte del nostro Paese?
Eh no è stata ripulita e non è più una disco una discarica a al chiuso, è merito nostro perché una sua ordinanza sindaco e lo sa bene qual è, è stata fatta a seguito di un nostro esposto e a seguito di una nota di servizio che i Vigili del fuoco fecero al Comune forzato, però ripeto, sennò qui non si finisce più, ha detto delle inesattezze, così come ha detto delle inesattezze il Consigliere Favilli perché oggi siamo chiamati a votare una delibera che recita questo testo,
Naturalmente non l' ha letta, la natura della deliberazione consiliare in questione non è propriamente quella di riconoscere la legittimità del debito, quindi è esattamente il contrario di quello che ha appena detto, comunque so, sono questioni che magari ripeto,
Sono tecnicismi che che possono soltanto annoiare,
Quindi, ripeto, io non ho fa, non voglio fare né la vittima, né né voglio entrare in questioni tecnici che che tecniche, che poi possono essere comprensibili soltanto in parte grazie.
Grazie a lei, consigliere d' Annibale, prego prossimo consigliere Righini.
Ritiene che, Luigi Movimento 5 Stelle, nella prima parte della mia risposta, risponderò alla consigliera Favilli che esplicitamente ha detto che di non aver letto questo questa sentenza e io con questo mio intervento, la invito invece a leggerla perché è di grande contributo per far capire le problematiche che ci sono in certi ambiti, però, come è stato come si è arrivati a questa sentenza, senza se e senza dire e aggiungere altro, perché nella sentenza molto importante è arrivata da dal Consiglio di Stato, quindi una consigliera che dice che non ha letto mi sembrava una cosa grave, onestamente, personalmente mi sembra grave.
Poi invece, il Sindaco dice che ci sono state delle denunce o segnalazioni che hanno portato a delle perdite di tempo.
No, credo che invece avevano portato ai cittadini e poter capire che problematiche si sono create.
E a prendere coscienza di certe questioni che invece venivano in ambito generale. Sto parlando generale che Venice venivano dipinte in altro modo. Diciamo che si è creata una coscienza critica, che questo è importante, che ci sia, perché non può esserci un solo verbo, ma possono esserci più verdi e se è per arrivare ad avere più verbi, sia anche costretti a fare delle segnalazioni o denunce o quant altro, beh hanno portato comunque a creare sul tema nostro territorio. Sì, le posso assicurare un un senso di quantomeno di di di conoscenza di alcune tematiche che sennò altrimenti non ci sarebbero state poi il fatto se è giusto o sbagliato, sarà il tempo a dirlo eh. Grazie buonasera,
Grazie, consigliere, Righini.
Prego che ha che.
Io.
Sindaco, prego allora.
Al di là del fatto che diciamo la invito, invito il consigliere d' Annibale, magari a confrontarsi anche con la nostra responsabile dei servizi finanziari, così potrà spiegargli meglio che in realtà questa delibera è fatta per riconoscere la legittimità del debito fuori bilancio, così come prevede l' articolo 194 del TUEL.
Che ha citato, fra l' altro, anche in delibera e come disse e come disse e come espone chiaramente il dispositivo della delibera, dove si sì cito testualmente che si delibera di riconoscere la legittimità dei debiti fuori bilancio per un importo complessivo, eccetera eccetera. Detto questo, rispetto alla mia ordinanza di, diciamo rimozione dei rifiuti, come spiegai all' epoca, ma ora non voglio rientrare in temi ormai superati dovevo aspettare la nomina dell' IVG zia, acquistate del bene, altrimenti non sapevamo a chi notificare l' ordinanza. Quindi,
Questo è quanto già l' ho detto e oggi lo ripeto.
Grazie, prego, consigliere, Favilli, sì, no, allora, per quanto riguarda quanto mi era stato appunto risposte da consigliere d' Annibale, ha risposto adesso il Sindaco, quindi niente, invece ci tengo a precisare che io, nel mio precedente intervento, consigliere Righini ho detto che non non entro nel merito della sentenza perché questa non era la sede questo ho detto io prima quindi mi fermo qui.
Grazie consigliere Favilli, prego, Assessore Bagnoli, se no, nulla riuscirà a precisare una cosa, no che noi qua.
Svolgiamo un ruolo politico non un po' un ruolo giudiziario, che non siamo giudici, non siamo,
Non abbiamo questo ruolo inquisitorio, no, allora non ci piace, la cosa si denuncia, si fa un esposto alla Procura della Corte dei conti, non funziona così verso il ruolo politico, ci devono pensare i privati, se c'è un privato che pensa ha avuto un sopruso dall' altro privato e si deprezza la magistratura c'è la rinuncia all' esposto arriva quando le prove sono talmente lampanti che che a quel punto diventa quasi un atto come di normale di di responsabilità ma ogni volta che fai un esposto finisce nel cestino.
Significa che non c'è nulla a suffragio di questa ipotesi, allora dico, ma è questo il modo di far politica, noi ci si lamenta in Italia della burocrazia, poi diventate un' altra gamba della burocrazia che voi fate, che mettete in campo a tutto ciò che che avete a disposizione per allungare le procedure,
Ma cosa ci trovate di fin qui in questo modo di agire di di politico c'è, ma cosa c'è di politico? Tutto questo non c'è nulla, c'è solo la volontà di avvelenare i pozzi che si attacca l' Amministrazione comunale con tutti i mezzi possibili e anche impossibili. C'è perché non ve ne tre, non ce ne frega nulla dell' interesse comune, non ce ne frega nulla dell' interesse comune. Il nostro obiettivo è zavorrare l' azione dell' Amministrazione comunale e qualsiasi metodo è lecito.
Perché a un certo punto uno fa un esposto gli va male, ne fa un altro, gli va male, mi fa un altro ancora va male, ma una volta per chiedere scusa scusate, vi si è fatto, perde un anno di più cari cittadini, no, ma è normale e regolare che una forza politica si mette a disposizione di un privato contro un altro privato, perché tanto non è che si può far causa una forza politica che il privato che poi vince, che poi ha perso un anno che fa fa causa al consigliere Righini, a Righini fa cosa consigliere d' Annibale fa casa o la forza politica che poi magari fra tre anni si trova a maggioranza contro di lui. Questo sono modi di far politica veramente,
E qualificabili. Ve lo dico che mi sembra che non abbiate coscienza di quello che fate e secondo me è un peccato. Io le dico che questo non è far politica, ci si confronta sulle idee, si fa anche una lotta dura, ma sui principi, su sull' idea, ma non sull' uso della procura. Ma quando c'è qui io veramente una strada vicinale.
Grazie Assessore.
Altri interventi sul tema.
Altrimenti proseguo per la richiesta di dichiarazione di voto.
Chi è che vuole rilasciare la dichiarazione di voto?
Nessuno metto in votazione.
Il punto numero 6 all' ordine del giorno si tratta dell' assestamento, scusate, il punto numero 5 all' ordine del giorno è il riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio ex articolo 194 c 1, lettera a, del decreto legislativo 267 2000 sentenza del Consiglio di Stato numero 7975 2020. Chi vota a favore,
Unanimità per la controprova, chi vota contrario.
Nessuno, chi si astiene, nessuno ora si vota l' immediata eseguibilità, chi vota a favore?
Unanimità unanimità, anche in questo caso, sempre per la controprova, chi vota contrario.
Nessuno, chi si astiene.
Nessuno proseguiamo con il punto numero 6 all' ordine del giorno e l' assestamento generale del bilancio di previsione pluriennale 2021 2023 variazione al Piano triennale delle opere pubbliche 2021 2023 e la salvaguardia degli equilibri ai sensi dell' articolo 193 del TUEL e del vigente Regolamento di contabilità e verifica stato di attuazione dei programmi,
Prego Sindaco, Francesca Brogi,
Allora, entro 30/11, come sapete, ha fissato il termine ultimo per la l' assestamento di bilancio e diciamo in questa sede, oltre a dare atto dell' assestamento di bilancio, andiamo anche ad approvare tutta una serie di variazioni, perché poi 30/11 è il termine ultimo per le variazioni sia di parte corrente che di parte in conto capitale quindi.
Investimenti anche per l' applicazione dell' avanzo a investimento, quindi insomma.
Andiamo a fare anche una serie di variazioni importanti che si daranno modo di attuare tutta una serie di interventi strategici per Ponsacco e anche per l' attuazione del nostro programma di mandato, allora, partendo un po' da quella che anche la relazione tecnica della nostra responsabile dei servizi finanziari si dà atto di quello che è stato il monitoraggio delle entrate di parte corrente a partire da quelle più importanti come l' IMU, la TARI e l' IRPEF e si dà conto di una previsione delle entrate che di fatto è in linea con quelli che sono.
Gli incassi che si stanno attuando sulla TARI. sta diciamo 30/11, l' ultima lui, la Lara la data ultima per il versamento della della rata di acconto. Quindi è chiaro che, per esempio, anche in merito all' andamento della riscossione TARI, si sta registrando un pochino di lentezza, anche perché l' Amministrazione, come già abbiamo detto, ha fatto questa scelta di suddividere in tre rate sia l' acconto che il che il saldo della Tari, questo per, diciamo andare incontro un po' alle difficoltà delle famiglie e dei contribuenti. Sono in linea anche le rette, le entrate da rette da rette scolastiche e, di fatto, si ritiene di non dover andare a ritoccare quello che è il fondo di solidarietà, di solidarietà comunale. Andiamo a registrare poi sul bilancio comunale una serie di contributi importanti di entrata importanti. Penso ai 111000 euro che la Regione Toscana ha assegnato al nostro Comune e che verranno impegnati per l' abbattimento degli affitti per le famiglie. In difficoltà. Ci sarà poi una compartecipazione, sostenuta dal dal bilancio comunale,
E poi andiamo a prevedere un' entrata da 100000 euro per quanto riguarda i buoni servizio degli asili nido, che sono le rette che eroghiamo alle famiglie, per abbattere appunto la quota dell' asilo nido che vengono erogate al Comune di Ponsacco direttamente dal dal MIUR. Per quanto riguarda invece le entrate da permessi a costruire, ad oggi abbiamo le abbiamo realizzate nel per l' 85% e sono state destinate, così come prevede la normativa per il 100%, a finanziare la spesa in conto capitale.
Poi andiamo ad applicare una quota di avanzo importante. è una quota di avanzo libero per un milione e 330000 euro, quindi noi applicavamo oltre un milione di euro di avanzo libero per la spesa in conto capitale capitale. E poi vi dirò meglio quelli che sono i lavori che abbiamo che abbiamo previsto.
Si dà conto, anche in sede di assestamento dell' applicazione di quota di avanzo accantonato per passività potenziali nell' ordine di 1905 euro, appunto per la copertura del debito della sentenza che abbiamo, di cui abbiamo parlato anche prima, poi questo assestamento contempla tutta una serie di variazioni che riguardano appunto la la parte corrente del bilancio e che magari vi descrivo maglie successivamente.
Però si tratta appunto di uno storno di fondi, quindi di uno spostamento di risorse da alcuni capitoli ad altri, cioè di economie che si sono registrati su alcuni capitoli e che ci hanno consentito di stanziare le risorse per altri tipi di misure e per quanto riguarda, diciamo la spesa di personale, noi andiamo a prevedere lo stanziamento di circa 107000 euro. Se non mi ricordo male, ora vado a memoria per l' assunzione di tre assistenti sociali. Queste risorse vengono detratte da quello che è il trasferimento che il Comune di Ponsacco fa alla Società della Salute. Noi trasferiamo la Società della Salute circa 600000 euro da questi 600000 andiamo a togliere appunto queste risorse per oltre 100000 euro, con qualche ci serviranno ad assumere tre assistenti sociali.
Questa è una misura importante perché finalmente andiamo verso la stabilizzazione degli assistenti sociali e la l' Unione Valdera ha bandito un concorso, noi ci siamo associati. Questo ci consentirà di dare continuità al servizio degli assistenti sociali che fino ad oggi invece hanno, diciamo, sono cambiati molto imperi, anche molto in fretta e questo purtroppo non ha dato continuità al servizio, che svolgono quindi di assistere le famiglie di cui ha bisogno anche di conoscere la storia, le problematiche e anche per erogare un servizio continuativo, fra l' altro grazie ad alcune misure incentivanti che lo Stato ha emanato di queste tre assistenti sociali soltanto due saranno a carico del del che poi, di fatto, saranno a carico della Società della Salute perché, come vi dicevo, queste risorse vengono detratti dal fondo trasferito alla Società della Salute mentre una viene pagata totalmente dallo Stato.
E si dà atto, ovviamente, del permanere degli equilibri di di bilancio, è un' altra cosa che volevo dire è che la la situazione diciamo, positiva del nostro bilancio, cioè il fatto di avere comunque una grande liquidità questo ci ha permesso, in un momento complicato come questo, anche di far fronte a un, diciamo, un ritmo più lento in quello che è il processo di riscossione dell' entrata e questo è importante anche perché grazie appunto a questa solidità di fondo noi riusciamo a rispettare tutte le tempistiche di pagamento dei nostri fornitori, cosa che non era scontata e che non tutti i Comuni riescono a fare.
Per quanto riguarda appunto un po' le le modifiche e le variazioni al programma triennale delle opere pubbliche, noi andiamo a stanziare 180000 euro della nostra quota di avanzo per la realizzazione di una pista ciclabile all' interno del nostro parco urbano. Uno degli obiettivi dell' Amministrazione comunale è quello di completare e far crescere il nostro parco urbano, che è appunto l' area verde, ormai di riferimento di tutta la cittadinanza. In particolare, andremo a realizzare una pista ciclabile che collegherà la parte nord del parco urbano con con la, quella scuola media e poi da lì nel progetto futuro e successivo dell' Amministrazione. è quello di far continuare questo percorso ciclopedonale fino al centro storico.
Ora, con questi 180000 euro, andiamo a realizzare la prima parte di questa pista ciclabile e poi ci sarà un secondo lotto con il quale riusciremo a completare questo percorso arrivando fino alla scuola media. In questo modo noi daremo una risposta a tutte quelle famiglie che abitano a nord del parco, che hanno bambini che vanno a scuola e che così potranno seguire un percorso in sicurezza. Considerando che poi il progetto dell' Amministrazione continuerà in un terzo lotto, che prevede appunto la realizzazione di una pista ciclabile anche lungo via Melegnano e che si congiunge col centro storico, andremo Pisa, di fatto, a realizzare un tratto importante a livello ciclopedonale che congiungerà la parte a nord di Ponsacco con il centro, con il centro cittadino, via Don Minzoni, viale della Rimembranza e poi in futuro, chiaramente, il collegamento potrà completarsi con l' arrivo fino alla parte sud, quindi al poggino e alla Cittadella dello Sport.
Si parlava prima appunto della tribuna dello stadio, noi andiamo ad applicare una quota di avanzo di 990000 euro per la realizzazione della nuova tribuna coperta, allo stesso tempo, però, diciamo che abbiamo dato contemporaneamente, come è scritto anche nella relazione del nostro responsabile dei lavori pubblici mandato all' ufficio dato che si tratta di una cifra comunque importante e considerevole abbiamo chiesto all' ufficio di fare tutte quelle verifiche opportune per valutare un abbattimento del costo e quindi anche quelle che possono essere, diciamo, le strutture.
Migliori da da realizzare in un rapporto qualità, prezzo che ci consenta, diciamo, di spendere meno della cifra prevista, però lo stanziamento di questa cifra ci consente di non bloccare l' iter e quindi di andare avanti sia con la progettazione e poi con con la gara per la realizzazione dei lavori, perché comunque, qualora la cifra fosse inferiore, come noi ci attendiamo e come speriamo,
La la parte che non utilizziamo andrà in avanzo e quindi potrà essere, diciamo poi utilizzata con gli stanziamenti successivi. Tra importante andare avanti e farlo in fretta, per comunque consegnare allo stadio una tribuna che sia sicura che sia nuova e che faccia le sue funzioni rispetto a quella che è la la tifoseria senza senza perdere tempo.
Andiamo poi a stanziare anche 70000 euro per il completamento del progetto di piazza della Repubblica perché appunto, come avevamo accennato con terminata, la presentazione della nuova piazza l' anno prossimo sarà l' anno della della gara di appalto per l' aggiudicazione dei lavori per la realizzazione della nuova piazza della Repubblica e oltre a questo il rifacimento dei marciapiedi, delle strade, del del del centro storico, quindi diciamo un intervento di restyling urbano che consentirà a Ponsacco di cambiare, di cambiare volto e, oltre a questo, stiamo lavorando a un progetto, appunto di.
Di restyling, anche dell' arredo urbano del nostro del nostro centro storico, che secondo noi ci consentirà di fare veramente un salto di qualità in termini di bellezza, rispondendo a quella che è la richiesta sia dei commercianti, ma anche della realizzazione di una città, diciamo sempre sempre più bella.
Poi, sempre come si vede insomma dalla relazione del nostro responsabile, andiamo a stanziare 50000 euro per la sistemazione di strade e marciapiedi, che però si aggiungono a quell' 8 da 330000 euro. Abbiamo fatto una variazione in uno dei precedenti Consigli comunali, abbiamo stanziato 330000 euro che ora stiamo impegnando per la riasfaltatura e il rifacimento di strade e marciapiedi di una parte di Ponsacco. Noi diciamo da qui ai prossimi anni ci muoveremo in questo senso. Quindi quest' anno abbiamo impegnato 330000 euro per strade e marciapiedi. Lo faremo anche il prossimo anno e il prossimo anno, ancora in modo tale da aggiungere all' opera di restyling e riqualificazione del centro storico anche un' opera di restyling. Il rifacimento di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi nei vari quartieri di Ponsacco.
Oltre a questo diciamo le variazioni di sempre. Per quanto riguarda la parte in conto capitale, andiamo a stanziare 17000 euro per la realizzazione di per per lo stato di avanzamento del progetto Linkin Valdera insieme agli altri Comuni coinvolti. Stiamo andando avanti in questo progetto che, vede, diciamo, vuole collegare la Valdera sia a livello di mobilità elettrica che ciclopedonale nel suo insieme, e quindi, appunto, stanziamo le risorse necessarie, e questo sarà un progetto che speriamo appunto di poter avanzare per intercettare i fondi del del PNR R. Per quanto riguarda invece la parte la parte corrente, ci sono una serie di di variazioni che riguardano il settore, il primo settore, quindi il socio educativo e in ambito culturale, che comunque diciamo qui c'è la tabella allegata, per cui non mi sarei a ad entrare dentro ogni singola variazione di capitolo. Poi, se ci sono, diciamo.
Delle domande su questo rispondo rispondo volentieri.
E.
Allo stesso modo, appunto, ci sono alcune variazioni, che comunque si tratta sempre di storno di fondi che riguardano la parte delle manutenzioni, per quanto riguarda invece il capitolo del Natale e andiamo a stanziare una serie di risorse sia per quanto riguarda l' illuminazione natalizia ora, in questo caso ci tengo a specificare che si tratta di un riordino dei,
Dei capitoli perché appunto la copertura finanziaria seria e questo ha consentito all' ufficio di procedere all' aggiudicazione, alla ditta dei lavori. Infatti l' illuminazione, la vedete, diciamo che è stata installata in parte nel nostro nel nostro territorio. Fra l' altro, quest' anno abbiamo star abbiamo stanziato un po' più di risorse, saranno illuminazione potenziata un' illuminazione più bella. Se andate in centro ESA, potete ammirare ammirarla in parte, perché comunque, insomma, ci saranno delle installazioni, poi, fra l' altro, illumina eremo in maniera permanente sia il palazzo comunale che Palazzo Valli, e questi sono degli interventi che, insieme ai monumenti, fanno parte di quel progetto complessivo. Un po' di.
Restyling del del centro storico. Questa è soltanto una parte, però, insomma, anche l' illuminazione del preso atto che abbiamo fatto a una parte importante e fra l' altro il costo dell' illuminazione è totalmente a carico dell' Amministrazione comunale. Generalmente sarà una compartecipazione da parte dei commercianti. Dato il Covid, non abbiamo voluto, come già abbiamo fatto l' anno scorso, a chiedere una compartecipazione a alle attività commerciali del nostro territorio, ma abbiamo voluto sostenere il costo noi proprio per consapevoli, insomma, di quella che è stata la pandemia, speriamo ora in una ripresa e speriamo che davvero la campagna vaccinale possa bloccare anche le varianti che sono in corso parallelamente a questo sempre per quanto riguarda il Natale abbiamo stanziato le risorse per realizzare,
Delle giornate di festa che possano appunto attrarre in centro, diciamo cittadini ma anche tornarci a vivere un po' di socialità che tanto ci ha mancato in questo che è mancata in questo periodo.
Penso di insomma così di aver detto un po' le cose più importanti, quindi lascio a voi la parola.
Grazie Sindaco, è aperto il dibattito, chi vuole intervenire?
Nessuna richiesta di intervento chiedo anche per la dichiarazione di voto.
Prego, consigliere, Tiozzo.
Mi sentite, Gianluca Tuzza, consigliere insieme, cambiamo Ponsacco.
Anche qui le incongruenze non sono poche.
Da un lato si scrive che il costo per la costruzione della tribuna sarà di 990000 euro dell' altro, si scrive che si dà mandato agli uffici di operare una revisione del progetto,
Per una riduzione del costo dell' intervento, cioè non si fa a tempo a dichiarare il costo subito e che era il costo subito dopo si scrive che è troppo avanti, noi la posso interrompere, consigliere Tommasi a riconoscere scusi, no, no, posso, è presidente, può interrompere,
Presidente dà e toglie la parola, per cui, se la posso interrompere un attimo io ho sentito quella che è stata l' esamina, se lei mi va a dichiarare nella dichiarazione di voto che è stato definito il costo delle tribune.
No, è stato stanziato.
Una somma cospicua per un eventuale progetto sulle tribune, a cui però si è stato mandato dato mandato agli uffici,
Di rivedere il più possibile, quello che possa essere poi il costo del preventivo effettivo è che le 990 euro.
Stanziale euro sono quasi un milione, sì, lo so, però non è il costo delle tribune, è uno stanziamento messo a bilancio.
In un' ottica di un lavoro che verrà fatto lo fa io l' ho voluto interrompere perché volevo evitare un ulteriore dibattito succo sulle incongruenze. C'è scritto a pagina 8 euro, segno pagina 8. La prendo a ragionare, non ce li di costo. Allora, se mi fa ripetere quello che veramente c'è scritto, quello che ho letto perché non vengo a perdere del tempo io, anche quando non ci sono le Commissioni che prima di un di un Consiglio che dovrebbe essere anche una Commissione Bilancio che non c'è che non c'è stata assente, beh, cioè allora, per quanto riguarda le commissioni di bilancio, se c' erano c' era in questo caso qui non era dovuto di certo una Commissione di bilancio, dato che si tratta di un assestamento e quant altro, però lei, come Consigliere visto dal regolamento, aveva la facoltà di chiedere eventualmente la riunione della Commissione di bilancio con i criteri così dato dal regolamento, per cui non l' ha fatto. Pare che sia stato il primo a cui gli andava bene che non andasse fatta la Commissione no, e allora non si va a meno che così non si può lamentare di avere un figlio che non c'è stata la Commissione se non ha nemmeno chiesto io sto facendo una dichiarazione e con un progetto e come il progetto del Palazzo Valli che c'è un progetto di 5 milioni di euro, un progetto che questo è ancora soldi non ci sono ed è un progetto com' è il progetto della tribuna, posso finire di parlare se mi fa finire di parlare, io volevo dare la mia dichiarazione di voto e basta la mia io, la mia dichiarazione di voto.
Fa parte del regolamento e lo vedete tutti quanti hanno capito che la discussione, non la dichiarazione di voto io ho chiesto per la dichiarazione di voto, non ho chiesto, ho detto, è aperto il dibattito, chi vuole fare il proprio intervento.
Allora lei vuol fare l' intervento alla nuova divisione di voto, io poi dopo lei ha finito, ha finito con l' intervento e poi ha detto chi vuole fare dichiarazione di voto che, essendo bene, tra l' altro, sono anche vicino a lei.
Capitanio.
Posso iniziare continuare, grazie.
Allora anche qui le incongruenze non sono poche, da un lato si scrive che il costo per la sostituzione della tribuna sarà di 990000 euro, quasi un milione e dall' altro si scrive che siede ha mandato agli uffici di operare una revisione del progetto.
Per una riduzione del costo dell' intervento, cioè, non si fa a tempo a dichiarare il costo subito dopo si scrive che è troppo e va diminuito, quasi a riconoscere come in verità pari anche a noi per quel tipo di struttura.
Fatta di tubi in acciaio e non certo di laterizio, si tratta di un costo sproporzionato.
Peraltro che ci chiamate a votare una proposta di delibera dove si attesta l' inesistenza del debito fuori bilancio, quando abbiamo appena votato pelle l' adempimento di un debito di questa tipologia, noi siamo convinti il contrario e il noi diamo un voto contrario.
Grazie.
Grazie a lei consigliere Ruzzante la comprensione.
Prego il prossimo.
La prossima dichiarazione di voto.
Prego Consigliere.
Aspetti un attimo,
Laura Favilli, per poi con Francesca frasi Sindaco, la dichiarazione di voto della lista civica, in realtà pensavo si fosse ancora le discussioni, ma evidentemente non ci sento bene, sono troppo lontana e.
A favore di questa di questo punto,
In quanto le voci indicate sono ovviamente degli stanziamenti, come è stato ricordato dal Presidente del Consiglio, ovvero si fa una previsione è un po' come dire, c'è da comprare la macchina in famiglia quest' anno. Dobbiamo risparmiare tolte, poi magari scegliamo un modello di macchina che ci permette di stare nella cifra che abbiamo pian piano messo da parte e se mai si riuscisse a spendere un pochino meno ben venga perché magari ci avanza anche qualcosina per fare qualcos altro questo è, diciamo, il conto della serva, però è un po' per portare l' esempio di quello che l' Amministrazione sta cercando di fare, di non avere brutte sorprese nel momento in cui le opere si realizzeranno e quindi di avere stanziato la cifra che gli permetterà di realizzare e soprattutto.
E portare a termine, visto che comunque rappresenta una promessa al territorio. ci sono poi dei fattori che in questi ultimi mesi ci interessano molto, perché il costo delle materie prima e materie prime sono quadruplicate. parlo del legno dell' acciaio, dell' alluminio, del ferro, per non parlare dei carburanti, per cui ogni previsione fatta oggi non sappiamo quanto effettivamente che andrà a costare se il trend di aumento è questo per cui la lista civica ritiene una scelta lungimirante, una scelta ponderata bene e soprattutto, ripeto, mirata a non avere sorprese nel momento in cui queste cose si dovranno davvero sostenere all' area, alla compimento della.
Al compimento dell' opera. Ci sono poi i progetti importanti come la parte dedicata alla pista ciclabile, che darà una nuova, una nuova possibilità in ambito ambientale e va anche a rispondere a delle esigenze che erano state poste più volte, proprio perché la zona vicino al cavo non aveva un accesso pedonale così facile. Faccio un esempio banale, ma i bambini che vengono a scuola che in qualche modo si cerca anche di educarli a venire a piedi, a evitare insomma l' accompagnamento con la macchina non aveva mai hanno però di fatto un percorso così sicuro la mattina, perché comunque sono costretti a fare un giro su una strada molto trafficata. Questo invece incentivi incentiverà la possibilità di venire a piedi, e quella sarà un' altra occasione di socializzazione per i bambini e, perché no, anche un percorso che poi da sfruttare noi adulti in tutte le attività che uno vuole quindi assolutamente a favore della lista civica. Su questo punto, grazie.
Grazie a lei, Consigliere.
Altre dichiarazioni di voto.
Nessuna ulteriore dichiarazione di voto richiesto.
A cui si va in votazione.
Del punto numero 6 all' ordine del giorno, si tratta dell' assestamento generale del bilancio di previsione pluriennale 2021 2023 variazioni al piano triennale delle opere pubbliche, 2021 2023 salvaguardia degli equilibri ai sensi dell' articolo 193 del TUEL, del vigente Regolamento di contabilità e verifica stato di attuazione dei programmi,
Chi vota a favore?
Chi vota contrario?
Chi si astiene?
Zero.
Ora si vota l' immediata eseguibilità, chi vota a favore?
Chi vota contrario?
Astenuti zero confermo 10 favorevoli, 6 contrari, 0 astenuti.
Punto numero 7 all' ordine del giorno, prosecuzione del servizio delle pubbliche affissioni a mezzo di impianti di affissione ai sensi dell' articolo 1, comma 836, della legge 162019.
Chi è che interviene?
Okay, tanto per cambiare sindaco, Francesca Brogi.
Sì, no, sono molto breve e la normativa lasciava la possibilità ai Comuni di scegliere se proseguire appunto l' attività di affissione a mezzo di.
Di impianti, appunto di di pubbliche affissioni, come è stato fatto fino a ora per le finalità istituzionali, sociali, politiche e anche commerciali e quindi anche sulla base di quella che è stata una richiesta, diciamo da parte dell' utenza decidiamo appunto di continuare ad erogare il servizio delle pubbliche affissioni a mezzo di impianti di affissioni, quindi attraverso le bacheche, così come è stato fatto fino ad oggi, che poi ci sarà anche la possibilità, invece di andare verso una digitalizzazione, anche di questo però, diciamo per ora preferiamo proseguire in questo senso, perché comunque sarà trasformazione, comunque, che richiede tempo e lentezza e quindi anche sulla base di quella che è la richiesta degli utenti, anche da parte del commercio. Ad ora decidiamo di proseguire in questo senso, come è stato fatto fino ad oggi.
Grazie Sindaco, ci sono interventi.
Prego, consigliere Righini reso Luigi Movimento 5 Stelle.
Solo una puntualizzazione, ma se non l' alternativa, quale sarebbe stata questo ignorante mente faccio questa domanda,
Abbandonare l' attuale sistema per andare nello schema diverso, cioè prendi Laura sì, sì, infatti, di sfruttare di più la la parte digitale elettronica, quindi abbandonando un po' il sistema delle pubbliche affissioni tramite gli impianti sul territorio, ma sfruttando invece più, diciamo, l' on line e tutto quello che è la la, la tecnologia offre in questa direzione, però diciamo che.
Ad oggi pensiamo che che sia ancora importante, invece, mantenere la pubblicità sul territorio, ma ripeto comunque, anche sulla base di quello che è emerso dagli utenti, poi piano piano ci avvicineremo, vi se andremo anche in una nuova direzione, ma è un cambiamento che comunque richiede tempo.
Per.
Prego chi ha chiesto la parola.
Prego consigliere d' Annibale Federico d' Annibale, insieme che abbiamo un sacco, anch' io chiedo una una delucidazione,
Per cui diciamo che, se non dovesse passare questa delibera, non si potrebbero più pubblicare tutto quello che è nelle bacheche, quello che si vede nelle nelle nella poi in piazza sulle pubbliche affissioni, che sono insomma di tutti i giorni, nelle cioè qui questa roba sparirebbe e si si utilizzerebbe soltanto Caio diverso che è quello digitale e non più quello analogico, diciamo così, okay, grazie.
Altri interventi.
Chiuso il dibattito, si passa alle dichiarazioni di voto, chi vuole fare la dichiarazione di voto?
Nessuna dichiarazione di voto, metto in votazione il punto numero 7 all' ordine del giorno, si tratta della prosecuzione del servizio delle pubbliche affissioni a mezzo di impianti di affissione ai sensi dell' articolo 1, comma 837 della legge 162019. Chi vota a favore?
Unanimità unanimità per la controprova, chi vota contrario.
Chi si astiene?
Qui c'è l' immediata eseguibilità.
Sempre per l' immediata eseguibilità, chi vota a favore.
Prego.
Unanimità,
Chi vota contrario?
Chi si astiene entrambi 0 confermo l' approvazione con l' unanimità.
Punto numero 8 all' ordine del giorno, Mozione presentata dal Gruppo consiliare insieme cambiamo Ponsacco ad oggetto micro, raccolta con auto, rimozione, smontaggio e confezionamento di piccole quantità di eternit, illustra la mozione la consigliera Genova.
Canova, scusi.
Allora già da Canova, insieme che abbiamo con Sacco alla previsto che l' obiettivo di questa mozione è duplice, in quanto da una parte tende a contrastare il fenomeno dell' abbandono di rifiuti inquinanti come l' amianto e dall' altra solleva il cittadino dagli onerosi costi che l' operazione di rimozione e smaltimento richiedono, considerato che talvolta si sono verificate abbandoni di amianto e che sono ancora molti luoghi dove si trovano manufatti in eternit come serbatoi d' acqua, tettoie, canne, fumarie vecchi, coperture, si impegna il Sindaco e la Giunta ad istituire un servizio con spese a carico dell' Amministrazione comunale dedicato al cittadino, che si trova a dover smaltire piccole quantità di amianto mediante forniture di un kit che consiste tutta con cappuccio occhiali guanti, soprascarpe, da appositi imballi e ritiro a domicilio. Ciò limitatamente alle sole utenze domestiche e ai quantitativi prefissati dalla linea guida regionale, cioè praticamente un servizio dedicato a chi deve smaltire delle piccole quantità di amianto e dove però l' elevato costo di smaltimento costituisce un deterrente come fu. Dovrebbe funzionare.
Il l' ufficio ambiente, naturalmente esegue una verifica sia tributaria che amministrativa su sull' utenza, dopodiché l' AGEA for manda dei tecnici a controllare la quantità e la qualità di amianto. Se sono conformi alle regole regionali, si è tutto, va tutto bene, verranno con se verrà verrà consegnato un kit per rimuovere l' amianto in in tutta sicurezza e al fine e ci sarà poi un ritiro programmato dall' AGEA for the del dell' amianto già impacchettato, diciamo e.
Pronto?
Grazie, consigliere Canova.
Chi vuole intervenire, prego Assessore, Roberta lazzaretti.
Ecco, adesso sì, dunque mi sembra che raccontata così sia una cosa piuttosto semplice, in realtà, le linee guida della Regione Toscana illustrano in maniera puntuale cosa vuol dire.
Il privato cittadino che si appresta a smontare e smaltire piccole quantità quante sono queste piccole quantità? Non so se vi siete, si vi siete fatti un' idea 30 metri quadri di onduline, 30 metri, quadri onduline sei per 5 6 per cinque, una persona che si deve smontare da solo e se gli si rompe la salute di questo primo cittadino che si va a farsi benedire.
C'è il kit, cioè il kit, certo c'è il kit e niente quindi okay, dopo aver letto.
Le le linee guida, dove dice anche che canne fumarie fino a 300 chili.
Massimo 300 chilogrammi, allora sicuramente qualche Comune l' avrà istituito.
I rischi e ho sentito come suggerito, insomma, sentivo anche la l' Assessore del consigliere Canova, il costo del kit costa un centinaio di euro che Geo-Force fattura al Comune.
Il Comune lo riversa sugli utenti.
Mediamente il costo a utenza è sui 1200 euro.
Ah, utenza, quindi, se prevediamo che il prossimo anno 10 cittadini?
Vogliano intraprendere questa strada, bisogna stanziare un budget che di previsione, che non è indifferente, quindi è vero che il cittadino quello lì non lo fa avere per lo smaltimento dell' eternit e tutto il resto degli utenti si poi divideranno la la la spesa di questo di questo smaltimento, detto questo che comunque l' amianto va smaltito quando deve essere quando è in condizione di essere smaltito, perché non sempre bisogna ricorrere alla rimozione, spesso e volentieri va trattato ha sigillato con dei.
Con materiali idonei, previo sempre un una certificazione di un tecnico specializzato in materia.
Vediamo qual è l' impegno che chiede una procedura del genere, una procedura del genere, diciamo che è complessa e complicata, perché se per chi istituisce il servizio e poi anche per chi ne usufruisce, perché un privato cittadino a parte ISEE non alto fino a una certa cifra eccetera come sempre da linee guida c'è anche una procedura ben particolare cioè una vestizione particolare, un cioè quindi il cittadino deve essere anche preparato, deve comprare un pallet dove mettere sopra la e.
No, cioè è una cosa piuttosto complessa che poi uno dice sa, cos' è che ha una ditta e me lo faccio fare la vita.
Quindi.
Oggi.
Tutto quello che è ambientalista è accoglibile, però bisogna anche vedere lo sforzo che ritiene che richiede da parte dell' ente, perché un.
Mettere in piedi un servizio del genere ad oggi noi non ce lo possiamo permettere, perché il nostro ufficio ambiente si divide tra verde, cimitero, ambiente, rifiuti e siamo già dietro alla tariffa puntuale e quindi al momento che fino a fino a che la tariffa puntuale non comincerà andare un po' per conto suo senza bisogno che l' ufficio investa tutte le energie o gran parte delle energie in questa, in questa, in questo passaggio, fino a quel momento, istituire un altro servizio ad hoc sullo smaltimento dell' amianto secondo me non è possibile.
Ha concluso, assessore okay, do la parola al Sindaco.
No chiara, 19.
Io.
Allora allora ristabiliamo un attimino l' ordine, pare d' aver capito che per la replica voglia intervenire prima Consigliere già da Canova, poi.
Eh, sì no, siccome allora questa è una cosa di impiegate fra di voi, interviene prima al Sindaco, poi consigliere già da Canova e poi c' era in prenotazione e consigliere, Gian Luigi Allegrini, prego,
No, allora io volevo aggiungere qualcosa, perché bisogna osservante dell' assessore è stato puntuale e chiaramente lei vive sulla propria pelle le difficoltà di un ufficio ambiente purtroppo ridotto all' osso e quindi noi abbiamo una sola persona all' Ufficio Ambiente e chiaramente questo ci complica veramente tanto la vita perché noi,
Poi, le le le le le le cose da gestire sono tantissime e in un momento complicato come questo, dove il passaggio alla tariffa puntuale non è un passaggio, diciamo banale, è un passaggio che deve essere gestito con accortezza, perché noi dobbiamo fare in modo che tutti si arrivi a fare la puntuale senza far sì che il rifiuto indifferenziato,
Sì, sì, cresca e abbandonato sul nostro territorio, quindi chiaramente i passaggi sono tanti. Oltre all' ambiente, si diciamo, ci si occupa anche di cimiteri in un Comune comunque come il nostro, di quasi 16000 abitanti, avere soltanto una persona all' ufficio ambiente, con tutte le mansioni d' affari. Chiaramente è poco per cui è chiaro che un progetto di questo tipo, di cui però io voglio ribadire una cosa che non è un bel progetto, cioè è una bella iniziativa di cui noi condividiamo in realtà, cioè le finalità, quindi forse questo nell' esposizione dell' assessore non è emerso abbastanza e quindi io volevo, diciamo, puntualizzarlo perché altrimenti poi si rischia di fare una discussione sui binari sbagliati, che noi condividiamo la proposta che è stata fatta e diciamo che già in realtà in precedenza ci eravamo mossi e ci eravamo confrontati anche con altri comuni che hanno attivato questo tipo di servizio, che sono magari i Comuni più grandi di noi che sono Comuni più strutturati, per esempio, come il Comune di San Giuliano, quindi noi avevamo già iniziato a tastare sondare il terreno per cui questa diciamo mozione. Io penso che noi la possiamo approvare perché ne condividiamo le finalità. Il problema nostro è un altro. Siccome attivare un servizio di questo tipo comporta, diciamo, un aggravio di lavoro non indifferente che ad oggi, con un funzionario soltanto e una tariffa puntuale in corso, diventa difficile attuare nel nel breve periodo. Perché comunque siamo noi io mi ero anche un po' segnata tutti quelli che sono i passaggi per attivare questo tipo di servizio. Serve un funzionario che si può dire si dedichi almeno per il primo periodo, quasi a tempo pieno, all' attivazione di questo sportello, perché serve un funzionario appunto, che stabilisca la cifra che si vuole impegnare che attraverso informazioni regionali, in collaborazione con l' ASL prepari, un piano dettagliato delle modalità di di smontaggio, imballaggio, ritiro e smaltimento de dell' eternit, perché ci sono diversi tipi di modalità. Quindi va scelta la modalità che vogliamo, poi deve essere fatta una gara di aggiudicazione, inviando alla richiesta a diverse ditte specializzate e chiedendo un costo al chilo quindi insomma anche una gara con la ditta che si aggiudica l' appalto. Poi bisogna discutere nel dettaglio le modalità del ritiro e dello smaltimento. Il proprietario deve provvedere sotto la propria responsabilità. Munirsi di tuta guanti, mascherina per il MISE incapsulante, va be' procedere allo smontaggio, imballaggio, col nylon, eccetera, eccetera, e questo servizio deve essere spiegato con allegata appunto la domanda precompilata. Quindi deve essere fatto anche questo. La domanda poi sarà tutto un iter per arrivare all' ufficio. Bisogna vedere se la richiesta rientra nei parametri appunto fissati da dall' Amministrazione. Nel caso si rientri, bisogna autorizzare i lavori alla preparazione materiale.
Poi, appunto, l' ufficio deve concordare con la ditta. Il giorno del ritiro si dopo aver pesato e portati diversi pacchi all' impianto di smaltimento di e la ditta in via formulare al Comune, e appunto il funzionario deve continuare a seguire tutto l' iter. Insomma, questo per spiegare che la procedura burocratica che ci sta a monte ha veramente, diciamo, un pesante e importante, è materialmente impossibile, oggi, farla con una sola persona e con la puntuale in corso, quindi diciamo io direi questo che noi possiamo approvare la mozione perché, ripeto, ne condividiamo le finalità, però senza darci dei limiti temporali, cioè quando poi riusciremo a superare, come diceva anche l' Assessore in questo momento di particolare criticità perché stiamo attivando la puntuale e magari riusciamo, speriamo, a anche a rafforzare l' ufficio ambiente, allora possiamo pensare all' attuazione di un percorso di questo tipo, quindi lo possiamo approvare. Però consapevoli e con l' onestà che non possiamo darci un limite temporale oggi per la sua attuazione, perché prima si devono verificare i presupposti in termini di personale per renderne FES, per per per rendere attuabili un percorso di questo tipo. Ecco.
Grazie Sindaco, prego Consigliere.
Mi sentite sì.
Accordo può essere una un, diciamo una una cosa fattibile e si può iniziare naturalmente anche stanziando delle piccole cifre e magari vedere che piano piano ci rientra, non è che va fatto tutto nel giro di un anno, io vi così mi sono un pochino informata anche nei comuni limitrofi vedevo Comuni grandi come Pontedera ha stanziato ad esempio per quest' anno 30000 euro per l' anno prossimo poi vedrà, in base alle richieste che hanno vedranno quanto verrà stanziato comunque,
È una cosa che potrebbe avere, secondo me, un futuro, perché spesso vediamo anche più anche piccoli pezzettini buttati proprio nel mezzo alla campagna e questo si potesse potrebbe per le piccole quantità, poi uno in ogni Comune non so se si possa fare o meno, magari può anche ridurre le quantità. Inizialmente non lo so, ora le abbiamo ci sono delle guide regionali, però, volendo uno può anche non so se si possono anche ridurre a piccoli invece che 30 metri quadri se ne può insomma, inizialmente ecco vedere di iniziare a farlo partire poi, se è una cosa fattibile andare avanti, questo pre iniziare a prenderne magari un attimino confidenza con questa cosa, che secondo me è abbastanza importante, visto quanto è pericoloso l' amianto buttato, così ho lasciato anche dove dove ha lasciato. Ecco.
Grazie chi è che si è prenotato, Alessandro valuti, ItaliaViva, ma c' era prima, mi scusi, Assessore Pallucchini, c' era prima la Righini.
Assessore scusa stasera, stasera, qualche qualche lapsus e allora prego consigliere Righini,
Allora a richiedere lo dice il Movimento 5 Stelle, meno male che ho sentito l' ultimo intervento del Sindaco, cominciamo un po' preoccupare perché quando ho sentito la risposta dell' Assessore, sembrava quasi che questa cosa fosse da far passare e invece mi sono domandato com' è che non lo avevo scritto io questa cosa sull' eternit, beh, direi che la mozione molto interessante, questo sì, dobbiamo anche dire che ora siete impegnati sulla tariffa puntuale, lo aveva detto il tecnico che lo ha proposto, che i primi mesi sarebbero stati duri e quindi ora è chiaro che siate in quella fase. Lì si sapeva benissimo che ci sarebbero stati mesi difficili da gestire, ma lo aveva pronosticato, già apre preannunciato a priori. Quindi non c'è nulla di nuovo all' orizzonte, perché è questo quello che più o meno aveva annunciato.
Niente. la consigliere Villanova ha detto una cosa che ritengo e mi stavo segnando, mi sembra più logica che chiede di altro che non sapevo che Pontedera avesse stanziato 30000 euro, ma ho fatto semplicemente un piccolo fondo, come è stato fatto per il rifacimento delle facciate e qua Ponsacco che vi ricordo ma speriamo che poi pubblicizzati un pochino perché mi sembra che non abbia saputo nessuno ma questo nessuno una parentesi e quindi un piccolo fondo per aiutare e incentivare e sensibilizzare la popolazione, beh, questo.
È molto importante, educativo nei confronti di un tema molto delicato qual è l' eternit, che, dove l' Assessore ha fatto capire che non tutto l' eternit è comunque da scartare, ci sono delle procedure per capire.
E sapere quale è ancora, diciamo, accettabile e quale invece deve essere smaltito, ma nei casi di smaltimento ci sono delle procedure da seguire che avete poc' anzi accennato, però per venirsi incontro e per intanto fare un primo passo potrebbe essere che il kit se lo compra il privato e mi sembrerebbe anche un po' il minimo dare del modulistiche da riempire e procedere quindi pompa passo passo, credo che fa e disporre un fondo per,
Qualche migliaia di euro, quello che sarà la possibilità dell' Amministrazione vigente per poter cominciare a fare un cammino insieme alla nostra cittadinanza e sensibilizzarla in tal senso. Ricordiamo però e questo forse più la cosa importante di questo mio intervento, quantomeno ritengo che ricordiamo che ci sono state comunque le amministrazioni ed è stata la legislazione italiana che ha creato questo grande problema. Ora non sono certo responsabili qui presenti e non sto parlando di di bandiere politiche, ma purtroppo è stata l' Italia che ha continuato a fare installare a consentire l' installazione di materiali e i con a base di eternit, mentre già all' estero negli anni 60 in Germania era del tutto vietato. Quindi è un problema proprio tutto italiano e quindi bisogna che la parte politica, qualsiasi bandiera, sia, se ne prenda accollo questo pro pre problematica e l' affronti dove ci sono, è vero, normative ben chiare che danno delle direttive, ma debba dare anche in quei in tal senso una giusta indicazione nei confronti dei cittadini, poi, come dicevo poc' anzi e poi vado a chiudere,
L' acquisizione la da creare un progetto anche con un tecnico che possa creare e dare, perché è vero ci sono delle problematiche anche tecniche per lo smaltimento, ma questo dovrebbe rientrare nel progetto che dicevo poc' anzi, cioè avere un tecnico che può ricoprire alcune funzioni anche per un progetto limitato a uno o due anni per poi dopo eventualmente svilupparlo e poterlo alla base alla fine del periodo poterlo valutare per poi dopo per verificare se ci sono le condizioni per proseguirlo oppure interrompere. Grazie grazie a lei si era capito. Sono favorevole.
Prego consigliere Ballou.
Sì, Alessandro valuti, ItaliaViva certo che il buon intento di salvaguardare l' ambiente e le nostre campagne dallo smaltimento truffaldino e.
È inquinato e non ci può che trovare favorevole a tale mozione, ma è altresì importante verificare che un servizio come questo, che richiede attenzione e tempo, debba essere proposta cittadini con la dovuta precisione e concentrazione da parte degli uffici di competenza.
Dunque, in questo momento, visto il sovraccarico di lavoro degli uffici preposti dovuti alla mancanza di personale e nel seguire passo dopo passo il progetto Tariffa puntuale, diciamo sì alla mozione in attesa del rafforzamento e allo snellimento di lavoro dell' organo, ha detto,
Per cui anche la nostra dichiarazione di voto è sì,
Grazie Consigliere.
Si sono sentite?
No, volevo precisare che ho detto le che prima ho detto che tutto quello che ambientale e che tende a migliorare l' ambiente in cui viviamo è sempre accoglibile, bisogna vedere però dalla dalla parte dell' Ente, poi, quali sono le problematiche che si vanno che si vanno a inserire,
Ed è giusto istituire un fondo, però, se poi alla base non c'è un ufficio, comunque non sia un' organizzazione per gestire il fondo, diventa poi una cosa complicata da gestire, perché poi si creano i malcontenti, poi le persone non hanno chiaro quello che devono fare e quindi sì dobbiamo per ora dedicarci a questo passaggio alla tariffa puntuale dopodiché sicuramente tutte le altre,
Opzioni o proposte IVA a livello ambientale sicuramente verranno valutate e quando sono fattibili accolte, come abbiamo già accolto in passato altre altre vostre proposte, volevo solo precisare questo, ringrazio il Sindaco di aver fatto una chiosa a chiarezza di quello che volevo dire.
Grazie Assessore.
Prego prossimo Consigliere.
Chi è che ha chiesto la parola l' oratore numero 1?
Okay, consigliere Lorella fichi, sì, ah, buonasera Lorella picchi Partito Democratico, allora questa è una proposta molto interessante, noi come Partito Democratico siamo assolutamente a favore.
Facevo, diciamo che per imbastire tutto questo serve personale appunto, e serve un certo tipo di struttura, una struttura che va perseguita.
Informandomi. non è banale istruire questo tipo di procedura con la Regione e con la ASL, poi serve una gara per assegnare il lavoro di ritiro e smaltimento ad una ditta specializzata di seguito. Il Comune deve garantire il rispetto delle regole date attraverso la verifica sul posto e fare tra tramite tra l' utenza e la ditta. Il Comune deve gestire la contabilità e programmare a step e ritiro fino a raggiungere la cifra impegnata. Quindi la domanda, però, che teniamo di conto e appunto noi abbiamo questo tipo di personale che possa imbastire tutto questo, e sicuramente è quello che ci ha spiegato, appunto anche il nostro Sindaco, per cui ecco anche noi come Partito Democratico accogliamo assolutamente questa proposta, però, ecco, dobbiamo sicuramente tenere conto anche di quello che è appunto il personale a nostra disposizione e magari è cercare di compiere più avanti dei falsi precisi e con la disponibilità da appunto da parte dell' Amministrazione, ma anche del personale a disposizione però siamo assolutamente a favore.
Grazie.
Chi è che si è prenotato?
18, prego consigliere d' Annibale Federico d' Annibale, insieme abbiamo Ponsacco sì, al netto di di quello che è stato detto, quindi della fattibilità per quello che riguarda le risorse umane che ci sono degli uffici comunali.
Mi mi mi mi prendevo un po' spunto da quello che ha detto la consigliera Canova nella replica.
Si potrebbe.
Ripeto Juan quando si potrà in qualche modo avere spazio anche per questa iniziativa e iniziare un po' in sordina in questo senso.
Anche all' interno delle quantità prefissate dalle linee guida regionali.
Si potrebbe ritagliare un una, diciamo una su sotto limitazione, teniamo conto che chi chi deve?
Ok perfetto.
E chi deve smaltire, perché sta ristrutturando chiaramente fuori, siamo fuori perché smaltire con dei canali diversi, qui si tratta di dare un servizio al all' utenza, quella privata che deve smaltire poca roba che la la la la smaltiremo in maniera diversa, magari nell' indifferenziato o l' abbandona quindi cercare di ricco di ricoprire quel tipo di spazio e.
E recuperare ciò che andrebbe perso in nel nel nel nell' ambiente, quindi, ma anche con un Regolamento comunale, si potrebbe andare a limitare questo questo tipo di attività spe ripeto, nel momento in cui però ce lo possiamo permettere in termini ripeto di di di risorse umane degli uffici e e quanto altro quindi far ripartire in un certo modo per poi vedere,
Come come come si evolverà cosa ed implementarla poi con il tempo, ecco, questo potrebbe essere un suggerimento, grazie grazie a lei.
Prego.
Laura Favilli, per Ponsacco con Francesca braci Sindaco, sì, allora in realtà, nel senso non dico niente di nuovo, appunto le la mozione a de degli elementi positivi, perché vanno appunto nell' ottica della salvaguardia dell' ambiente e della salute, per cui niente da dire non entro nel merito del come si potrebbe fare perché questo poi andrà a viso saranno gli uffici tecnici a,
Darci all' aiuto quello che appunto come lista civica mi premeva considerare è il fatto che un territorio sensibile all' ambiente l' avevo già detto e lo ridico non è così. Non è che si fa una cosa e domani siamo tutti più attenti all' ambiente, l' abbiamo visto anche quella con altri in altre occasioni, il porta a porta comunque ha avuto le sue difficoltà, all' inizio, poi è diventata un' abitudine e piano piano, tutti si sono adeguati, adesso c'è la tariffa puntuale e anche qui, nel senso, si fa un po' fatica, uniti nel momento del cambiamento, ad adeguare un po' tutti a un nuovo meccanismo, ma se le azioni passano da un' esperienza positiva, secondo me l' obiettivo si raggiunge più facilmente, quindi il fatto di sapere che magari si può avere un beneficio economico che ti aiuta a smaltirlo senza dover.
Caricare o sovraccaricare il singolo cittadino di una spesa potrebbe essere l' esperienza positiva che porta a compiere un atto che fa bene all' ambiente, che evita di essere dannoso per la salute propria o altrui nel caso dell' abbandono dei terreni. Quindi questo, diciamo, è quello che dietro a questa mozione noi vediamo e per cui siamo favorevoli all' approvazione, ovviamente con tutti i se del caso, i tempi necessari per poterlo mettere in atto. Grazie.
Grazie, consigliere, Favilli.
Ci sono altri interventi?
Benché in tutti interventi sono state espresse comunque già indicazioni di voto, lo devo fare, comunque chiedo se ci sono dichiarazioni di voto, altrimenti si passa alla votazione del punto numero 8 all' ordine del giorno.
Non c'è nessuna ulteriore richiesta di dichiarazione di voto, per cui metto in votazione il punto numero 8 all' ordine del giorno, si tratta della mozione presentata dal Gruppo consiliare insieme cambiamo Ponsacco ad oggetto micro, raccolta con auto, rimozione, smontaggio e confezionamento di piccole quantità di eternit chi a favore?
Prego Consiglieri.
Unanimità.
Confermo l' unanimità giusto per la controprova chi è contrario, chi si astiene zero in entrambi i casi, per cui, ripeto, confermo all' unanimità abbiamo chiuso in bellezza questo Consiglio comunale con l' ultimo punto all' ordine del giorno che ci ha trovato un accordo per cui dichiaro chiuso il Consiglio.
E vi do appuntamento per il prossimo.