Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Ponsacco - 03.05.2022
FILE TYPE: Audio
Revision
Nel frattempo, che prende confidenza con il microfono al Segretario per lei è la prima volta la sua presenza in questo Consiglio comunale, in questa sala delle istituzioni, l' aiuto un attimino, volevo ringraziare tutti per la vostra presenza, sono non vi nascondo che sono molto contento che si sia ritornati in presenza è un altro modo molto aumento anche di fare politica e di dare il proprio apporto da casa è un.
Penso per tutti sia stato abbastanza svilente il ruolo di Consigliere da svolgere, cosa che ben diversa appunto.
Da poter fare nella sala istituzionale, bene, io direi di procedere, intanto con l' appello affermiamo il numero legale e poi si procede come al solito,
Buonasera, brodi.
Ma Lucy bosco.
Veri Ferrini.
Picchi.
Signorini.
Zar.
Casa, Pieri, falchi.
No, assente, giustificato.
Favilli d' Annibale.
Canova, Ghelli, Tecce, Tuzza a Righini.
Vanni Francesco, lazzaretti Brogi.
Bagnoli Macchi.
Dichiaro aperto questo Consiglio comunale.
Come di consueto, i tre scrutatori due per la maggioranza del plenum per la minoranza, chi è che si fa avanti Casalvieri, picchi?
E Tuzza?
Grazie.
Andiamo al punto numero 1 dell' ordine del giorno, si tratta di una comunicazione al Consiglio.
Del verbale delle risultanze dei controlli sugli atti amministrativi del terzo quadrimestre 2021. Nel frattempo, annuncio l' entrata in Consiglio del Sindaco Francesca Brogi, segretario, può annotare grazie,
Comune di Ponsacco provincia di Pisa verbale risultanza controlli data inizio del controllo 0 5 0 4 2022 partecipanti al controllo, come da articolo 4 Regolamento, controlli interni, approvato con deliberazione del Consiglio comunale numero 5 del 31 0 3 2016,
Segretario generale e il dottor Matteo Rossana.
Cheli Domenico verbalizzanti e granché Michela verbalizzante, i numeri atti di est estratti sono 55 numeri atti esaminati, 55 controlli applicabili, 440 controlli non conformi zero, opportunità dei miglioramenti, 7 parere complessivo positivo,
Lo leggo tutto, il Segretario Comitato di controllo, come da articolo 4 del regolamento dei controlli interni, ha iniziato il percorso di regolarità amministrativa è andata 5 4 2022, il percorso di valutazione degli atti è durato fino al 21 6 2021.
Ed ha riguardato numero no, qui ci deve essere scusate un attimo.
No, no, è corretto. fino al 21 0 6 2021 ed ha riguardato un numero 55 atti scelti casualmente. Il controllo è servito a individuare gli aspetti positivi, le aree di miglioramento nella produzione degli atti dell' ente. Il Segretario Comitato di controllo ha dato comunicazione al responsabile dirigente in merito alle opportunità di miglioramento o non conformità dei rispettivi atti. Il Comitato di controllo esprime un giudizio complessivo positivo sulla qualità della produzione amministrativa dell' ente. Gli atti sottoposti a controllo nella presente seduta non hanno rilevato particolari problemi. Si evidenzia una rilevante uniformità nella stesura degli stessi da parte dei vari settori. Le poche segnalazioni evidenziate sono dovute a minima imperfezione del tutto trascurabili. Il giudizio relativo agli atti analizzati e pertanto positivo. Questo è quanto dovevo come comunicazione al Consiglio.
Bene.
Si passa al numero 2 dell' ordine del giorno, si tratta dell' interrogazione a risposta scritta presentata dal Gruppo consiliare.
Sulla manutenzione ordinaria e straordinaria delle fognature, essendo scaduti i termini della risposta scritta, l' interrogazione approda in Consiglio comunale come al solito, e chi è che?
La vuole introdurre, mi sembra, Consigliere Alessandro Galli, prego.
Sì, okay.
Allora, Alessandro Ghinelli, consiliare insieme cambiamo Ponsacco la niente, leggo la l' interrogazione allora premesso che, in considerazione ben noti, dissesti idrogeologici che caratterizzano il nostro Paese e dei mutamenti climatici, non possono essere più considerati come eventi imprevedibili, alcuni fenomeni atmosferici, anche di eccezionale intensità di contraddette bombe d' acqua che stanno diventando sempre più frequenti e ormai tutt' altro che imprevedibile.
Come la Corte di Cassazione, sezione 6, ordinanza, eccetera eccetera, che il territorio del Comune di Ponsacco non esente da questo, non è esente da questo problema, è sempre più spesso si verificano temporali di breve durata ma di notevole intensità, che fanno registrare i danni e disagi durante tutto il corso dell' anno. Che condizioni sovraccarico della rete fognaria e o inefficienza delle caditoie stradali, ostruzione da fogne e detritivori, così come fosse come fosse che non ricevono bene, possono concorrere gli allagamenti in quota molto marginale, essendo gli stessi prevalentemente causati da incuria e carente manutenzione, che le conseguenze della chiaramente comportano notevoli criticità, rappresentando una concreta minaccia per proprietà, infrastrutture ed attività. Si impegna il Sindaco e la Giunta comunale per conoscere. Se.
A partire dal momento dell' insediamento dell' attuale Amministrazione si è proceduto a formulare di eseguire un piano riportante. Modalità e tempistica di esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle fognature condotte principali educazione secondaria, posate sul suolo pubblico e dei chiusini di accesa pozzetti di ispezione e delle opere di raccolta delle acque meteoriche caditoia, nonché le modalità, le modalità di ispezione dei pozzetti di raccolta, acque e caditoie stradali.
In caso affermativo, si chiede di produrre la relativa documentazione.
Grazie consigliere Galli.
Prego assessore Serra tutti l' interrogazione proposta dalla lista civica, cambiamo Ponsacco. Affronta il tema del pericolo del pericolo idrogeologico sul nostro territorio, affrontandolo sul piano di una presunta scarsa, manutenzione ordinaria e straordinaria delle fognature e di un loro sotto dimensionamento. La sensazione che si ha leggendo la mozione, che chi scrive non abbia capito bene com' è articolato il sistema fognario nel nostro Comune e quali siano i reali problemi da affrontare per mettere in piena sicurezza il nostro reticolo idraulico. Infatti, la raccolta e la distribuzione dell' acqua piovana e avviene in maniera differente rispetto alla maggioranza dei Comuni italiani a Ponsacco la rete fognaria è costituita è costituita da due reti separate, quelle che quella che raccoglie le sole acque chiare, ovvero l' acqua piovana, è quella che raccoglie soltanto le acque scure, ovvero le acque provenienti dai fabbricati che poi vengono confluite al depuratore.
Quando si attribuisce ad un sottodimensionamento della rete fognaria la responsabilità degli allagamenti causati dalle forti precipitazioni si fa una valutazione errata. Infatti il problema si presenta più a valle, ovvero sul cosiddetto reticolo idraulico minore. Questo è costituito dall' insieme delle forze campestri che hanno la funzione di trasferire l' acqua piovana della rete fognaria verso i corsi d' acqua maggiore, nel nostro caso i fiumi. Cascina era scolmatore. Chiarito questo aspetto, ovvero che eventuali gravi problemi di deflusso delle acque piovane non sono certamente riconducibili ad un malfunzionamento della rete fognaria. è bene sapere che i programmi casomai riguardano il sottodimensionamento dei fossi Provincia, tre principali del reticolo idraulico minore, due canali come la Forza Nuova, il Rio, San Giorgio, io Pozzale il Rotino,
La cui responsabilità e gestione ricade interamente sul Consorzio di bonifica. Per arrivare a ridurre al minimo il rischio allagamenti sarebbero necessari interventi come la realizzazione di casse di espansione, i cui lavori però, non sono nella responsabilità dell' ente comunale dei problemi idraulici presenti sul nostro territorio. Il Consorzio e la Regione sono ben consapevoli. Ci sono già dei progetti avviati che presto potrebbero essere conclusi. Negli ultimi anni ci sono stati forti investimenti per il consolidamento degli argini dei fiumi, era e Cascina, ritenuti dall' ente gestore molto più urgenti di quelli previsti sul reticolo idraulico minore, consapevoli che con i cambiamenti climatici il rischio idrogeologico è cresciuto molto. Negli ultimi anni. Stiamo facendo ogni pressione sugli enti interessati per far sbloccare i lavori necessari. Contestiamo della premessa anche la parte in cui si attribuisce ad un presunto stato di incuria delle caditoie la causa degli allagamenti, che hanno interessato in passato il nostro territorio.
Il Comune di Ponsacco dispone di migliaia di caditoie distribuite in maniera uniforme su tutte le strade urbane del nostro territorio. Queste vengono monitorati costantemente della nostra Protezione civile e, all' occorrenza, pulita, su un numero così alto di punti di raccolta. Può capitare che qualche singolo pozzetto possa costruirsi, ma fino ad ora non è mai successo che un' intera strada quartiere siano andati sott'acqua a causa delle caditoie intasate. Se per varie ragioni un pozzetto riceve più acqua, le caditoie a valle sono in grado di sostituirsi. In queste circostanze può capitare che si formino delle pozzanghere, ma non si rischiano allagamenti che possono recare danni a cose o persone. Alla luce di quanto è più esposto, riteniamo la vostra interrogazione costruita su delle premesse sbagliate, proprio perché si affronta il problema del rischio idrogeologico partendo da presupposti errati.
Grazie Assessore, prego.
Consigliere Galli,
Sì, allora Consigliere Gabelli, insieme cambiamo Ponsacco da parte sport che ha subito la lezioncina principale, dove subito insieme capito niente, ma insomma, a parte quello, ma ci siamo abituati, dicevo qui non ci accusa nessuno, non si dice soltanto che se in caso nodi che si è detto che son così, però a parte questo io diciamo che mi ritengo parzialmente soddisfatto tutto qua.
Grazie per il suo intervento,
Posso dire concluso il punto numero 2.
Passiamo a questo punto al numero 3 del l' ordine del giorno si tratta della deliberazione numero 38 2022 del 21 3 2022 della Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per la Toscana sennonché si chiede l' adozione interventi correttivi sui rendiconti anni Duemila 17 2018 2019 2020 ci illustra la delibera e il Sindaco Francesca Brogi,
Sì, allora buonasera, a tutti e ben ritrovati in questo Consiglio comunale, in presenza dopo dopo tanto tempo, allora, come sapete, la Corte dei conti è uno degli organismi di controllo degli enti pubblici e in particolare, appunto, di in questo caso si sta parlando della Sezione della magistratura contabile che ha rilevato per quanto riguarda i rendiconti 2017 2018 2000,
19 degli degli errori materiali e acque rispetto anche a quello che è stato scritto dal Gruppo, Cambiamo Ponsacco e devo dire che non voglio tornare a fare la lezioncina, però purtroppo non è stato ben compreso questo parere della Corte dei conti e quindi voglio provvedere a chiarire meglio in Consiglio di che cosa si tratta la innanzitutto non si tratta, come è stato scritto, di distrazione di somme, assolutamente tant' è che il parere è chiaro e per tutte le annualità.
Disse chiaramente come è il risultato di amministrazione finale non cambia semplicemente c'è stato, per quanto riguarda l' anno 2017, una un errore materiale, un errore umano nella classificazione di circa 4000 euro.
Su un bilancio di 26 milioni di euro, circa 4000 euro sono stati inseriti nella nella parte dell' avanzo libero, quando invece andavano inseriti e contabilizzati nella parte di avanzo vincolata.
Perché è una risorsa derivante dall' accertamento di di risorse di derivanti da verbali e da contravvenzioni.
E quindi, insomma, non ripeto, non si tratta di distrazione, di somme, non cambia il risultato finale, è semplicemente questo questa piccola somma di 4500 euro è stata inserita nella parte errata di bilancio di di di avanzo, fra l' altro questa questa cifra non è stata neppure spesa.
Il tutto è dovuto a un errore umano che penso, su un bilancio di 26 milioni di euro come il nostro possa essere, diciamo anche ammesso e capite che è un errore irrilevante e banale.
Lo stesso, per quanto riguarda il rendiconto 2018 si provvede a operare la medesima, la medesima correzione e, sempre per un mero errore, si provvede anche a inserire nella parte corretta di bilancio.
Circa 3609 euro, che devono essere spostati dalla parte disponibile a quella a investimenti.
Lo stesso per quanto riguarda il 2019 e per quanto riguarda invece il 2020, ci siamo anticipati in accordo appunto con la Corte dei conti è quella magistratura contabile, operando già le correzioni che sono state indicate per i bilanci precedenti e provvedendo anche a correggere,
Una una somma di 506 euro di residui passivi che, per un mero errore del del sistema sono stati, diciamo, era raddoppiati, passando dal 203 euro, che ha la cifra reale a 506 euro,
Quindi questo è ciò di cui dobbiamo dare, dare atto sia costruito, diciamo, una, un allarmismo e un clamore su.
Di fatto, su su, sulla correzione di errori materiali, di cifre irrisorie rispetto a ad un bilancio complesso e importante come quello del nostro Comune.
Grazie Sindaco.
Chi vuole intervenire?
Prego consigliere d' Annibale.
Federico d' Annibale, insieme che abbiamo Ponsacco.
E noi Sindaco, in realtà, quello che abbiamo fatto, pubblicare chiesto, che si pubblicasse è un passo di quella che è la delibera dei consiglieri della Corte dei conti, cioè non è che ci siamo inventati noi cifre distolte.
E quanto altro.
E si parla di errore materiale, bene un errore materiale che si è ripetuto per ben tre volte anche questo dobbiamo dirlo, per cui insomma.
Tanto tanto materiale, poi è possibile che c'è.
Non ci sembra detto questo, è vero che il risultato di bilancio non cambia e questo l' ha detto la Corte dei conti, per cui ma anche questo, se non mi sbaglio, nel pezzo ciò che è uscito sul giornale era ben evidenziato.
E ripeto, il passo che abbiamo estrapolato e, se non mi sbaglio era anche tra virgolette, è quello che riporta la delibera, quindi il clamore di cui si parla, cioè noi non volevamo assolutamente il nostro obiettivo non era quello di creare clamore era quello di evidenziare che un bilancio pubblico che deve rispondere a dei requisiti di trasparenza perché l' azione amministrativa e cioè il principio di trasparenza è un cardine di quella che è l' azione del diritto amministrativo e dell' azione amministrativa e un errore di questo tipo va proprio a minare questo principio che si stia parlando e questo l' abbiamo riconosciuto di cifre di cifre abbastanza,
Diciamo bassa, bassissima, 4005 mila ancora 4000, però dico se si va a leggere e c'è scritto proprio quello. Le irregolarità in discorso, sebbene riguardi importi esigui e non abbia determinato pregiudizi per gli equilibri di bilancio, comporta comunque un' errata rappresentazione del risultato di amministrazione, che deve essere corretto e non sia con le esigenze del pieno rispetto del principio di veridicità, attendibilità degli atti di rendiconto e del mantenimento della gestione finanziaria.
Se si legge la non corretta definizione delle componenti di risultato di amministrazione, per effetto della mancata o incompleta determinazione delle componenti, vincolata o destinata allo stesso destinata dello stesso, costituisce una regolarità contabile, in quanto risorse che dovevano essere vincolate al finanziamento generico di investimento, ovvero al finanziamento di specifici interventi risultano distolte da loro ordinario impiego per essere destinate al finanziamento di spese di diversa natura. E questo è il passaggio che c'è, la cifra di, cioè il che che siano state distorte. Non lo diciamo noi, ma lo dice la Corte dei Conti e quindi ci siamo limitati a riportare quello che è, ripeto, un passaggio che è in un atto pubblico, tutto lì poi, se se questo ha creato clamore non lo sappiamo.
Cioè non dipende da noi, ecco.
Grazie grazie, consigliere d' Annibale, prego, Sindaco.
Gli stolti non perché rubate ma distolte perché 4534 euro sono state inserite erroneamente tra i fondi vincolati.
Che sono stati sì Desty, erroneamente classificati tra i fondi destinati agli investimenti, e invece andavano inseriti nei fondi vincolati. Si tratta di 4534 euro, che sono che sono pass che noi ora correggiamo e che vengono inseriti tra i fondi vincolati e non più tra i fondi destinati agli investimenti. 4534 euro su un bilancio di 26 milioni di euro che non sono mai stati spesi e che è peraltro e questo è anche il motivo per cui non cambia poi il risultato finale dell' amministrazione. Si sta parlando di questo errore che si è trascinato nei bilanci e nei rendiconti successivi e che si è sommato per il rendiconto del 2019 anche a questi 3609 euro che anche in questo caso erano stati destinati alla a la parte degli degli investimenti e che invece vanno ad essere inseriti.
E cioè no, anche è che erano stati inseriti nella parte disponibile e che invece vanno inseriti nella parte destinata agli investimenti, quindi sarà un' erronea classificazione, di una cifra irrisoria, quindi distolto in questo senso, ma il termine di stolto potrebbe lasciare intendere che qualche c'è stata una distrazione di somme ecco questo volevo dire e volevo soprattutto specificare perché mi sembra,
Rilevante ecco, dal punto di vista della trasparenza e della contabilità pubblica, che è stato fatto alla fine un articolo su un qualcosa, poi liberissimi, ognuno di fare quello che vuole, per l' amor di Dio, però, su una cosa che mi sembra abbastanza irrisoria.
Grazie Sindaco che ha che si è prenotato, prego, consigliere Favilli.
Laura Favilli, per Ponsacco con Francesca Paci Sindaco, no, io volevo anch' io semplicemente precisare, però l' ha già fatto il Sindaco che non si tratta di un ammanco, ma si tratta di un errore di imputazione.
I 4560 di cui si parlava prima rapportati al nostro bilancio. Si tratta di un errore di uno 0,01 se, se non sbaglio e anziché imputarlo appunto a investimenti, è stato vincolato viceversa l' errore dei 3600 è stato fatta. La cosa contraria che doveva essere nelle spese correnti, invece, è stato vincolato. Quindi, se vogliamo, un po' come dicono avoca a Ponsacco Poggi 2 fa pari, cioè diciamo che lo proprio chiaramente, perché l' intenzione non era quello né di.
Distogliere risorse da dal bilancio, ma si tratta di un errore dello 0,012. Vanno basterebbe fare una proporzione, ma credo che su 26 milioni di euro di avanzo si aggiri a questa cifra. Quindi la volevo solo precisare questo.
Grazie consigliere Favilli, prego chi è il 15.
Chi è che si è prenotato?
Sì, provi.
Rimango io.
Voglio precisare infatti noi non si è parlato di distrazione, di somme che è un concetto diverso, noi si è semplicemente evidenziato quello che è un controllo contabile, ha individuato dei difetti delle irregolarità su un bilancio dell' ente.
E quindi questo abbiamo messo in evidenza,
Tu tutto lì, ovviamente diciamo la stessa cosa, cioè quello che ha detto il Sindaco è lo stesso è la stessa esatta, cosa che ho detto io, semplicemente che la rilevanza di questo errore, questo è un è una rilevanza e una rilevanza che, diciamo da un da un certo punto di vista, può non arrecare un danno a alla Amminist, alla alla calco, al bilancio del dell' Amministrazione, perché comunque non cambia nulla, però è un errore che è stato rilevato dalla Corte ed è giusto che si discuta anche di questo e poi ripeto che poi non è un errore che poi si è che si è riverberato nei bilanci successivi e quindi c'è bisogno di correggere anche quelli successivi. Ma sono tre gli errori. Questo lo voglio ben, cioè va messo bene in evidenza, cioè i bilanci sulle qua sui quali la Corte ha fatto il controllo e ha evidenziato irregolarità. Sono tre annualità e quindi sono tre errori. Poi, dopo questi tre errori, si sono riverberati sui bilanci successivi. Casca però son tre errori materiali materiali, tre errori che sono stati evidenziati.
E quindi niente, insomma.
Questo questo, questo c'è da dirlo per onore della verità.
Grazie.
Grazie consigliere d' Annibale, mi pare d' aver capito che tutti quanti abbia riconosciuto che sia un errore materiale a cui vi bisogna porvi rimedio, per cui penso, se non ci sono delle dichiarazioni di voto, ulteriori interventi, ok, prego consigliere Tucci per la dichiarazione di voto.
Prego.
Mi sentite buonasera, Gianluca Tuzza, insieme che abbiamo con Sacco.
Allora, in occasione del controllo sulla gestione finanziaria degli enti locali, previsto dal Testo unico degli enti locali e della legge 266 del 2005 sui bilanci preventivi e consuntivi dei medesimi enti.
La Sezione regionale di controllo per la Toscana dalla della Corte dei conti ha ravvisato irregolarità afferenti vendite tre anni di gestione, segnatamente sui rendiconti degli anni Duemila 17 18 e 19, sebbene l' irregolarità riguardi importi abbastanza contenuti nel quantum, non associandosi ad una condizione di squilibrio del bilancio,
Si legge in vari passi della delibera numero 38 del 2020 pronunciata dalla Corte che costituisce una irregolarità contabile, in quanto risorse che dovevano essere vincolate al finanziamento generico di investimenti, ovvero al finanziamento di specifici interventi risultano distolte dal loro ordinario impiego per essere destinati al finanziamento di spese di diversa natura oltre a porsi in contrasto con i principi contabili di attendibilità, veri velici, dignità e integrità del bilancio, è anche suscettibile di incidere sulla corretta gestione dei flussi di cassa e sulla loro veri cibi. Verificabilità.
Potendo ostacolare le le missioni di eventuali situazioni di precarietà del bilancio quale eventuale ri ripetuto costante utilizzo di fondi vincolati per il pagamento di spese correnti?
Sintomo a sua volta della impossibilità di della impossibilità finanziaria di spesa ordinaria con risorse destinate alla generalità del bilancio,
E noi esprimiamo voto contrario grazie.
Consigliere su San ripeto, ripeto la correggo, ci asteniamo.
Allora, in merito a quello che ha appena letto, se ho capito bene, non votate contrario, ma vi astenete okay.
Grazie sì ha detto bene.
Altri interventi prego.
Bene, in mancanza di una ulteriore prenotazione per la dichiarazione di voto, mettiamo in votazione il punto numero 3 all' ordine del giorno, si tratta della deliberazione numero 38 del 2022 del 21 0 3 2022 della Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per la Toscana, si chiede l' adozione degli interventi correttivi sui rendiconti anni Duemila 17 2018 2019 e 2020. Chi vota a favore,
10 più 1 11.
Chi vota contrario?
Chi si astiene?
5.
Per l' immediata di eseguibilità, chi vota a favore?
11.
Chi vota contrario?
Chi si astiene?
Dichiaro adottato approvato la delibera con 11 voti favorevoli, 0 contrari e 5 astenuti.
Bene, il prossimo punto numero 4 all' ordine del giorno sarebbe il referto annuale del controllo di gestione 2020, di cui se ne chiede la presa d' atto.
Però chiedo al Consiglio, dato che al punto numero 5 Sandra dibattere il rendiconto della gestione 2021, di cui se ne chiede l' approvazione anche di Vesta, essendo tutte e due l' argomenti molto strettamente correlati, se possiamo fare un dibattito unico su questi due punti all' ordine del giorno e poi andare separatamente in votazione chiedo al Consiglio se ci sono eventuali controindicazioni o qualcuno che si contrappone a codesta mia richiesta, altrimenti proseguo.
Bene, allora leggo entrambi i punti all' ordine del giorno 4 e 5 e poi proseguiamo come solito.
Il numero 4 è referto annuale del controllo di gestione 2020 numero 5 Rendiconto della gestione 2021 ci introduce l' argomento il Sindaco Francesca Brogi, prego.
Allora il referto del controllo di gestione a un documento di cui si attraverso il quale si si si dà atto di quelle che sono, diciamo, i controlli sulla gestione svolti sia dagli organismi e soggetti amministrativi che dai vari, da dalla Giunta e dai soggetti politici e di fatto Fifi analizza quella che è stata l' attività di gestione a livello economico e finanziario in generale diciamo de dell' ente e quindi la la sua discussione può essere appunto unita a quella sul rendiconto e quindi sul bilancio consuntivo dell' esercizio 2021 perché di fatto trattano un po' la stessa materia e lo stesso soggetto.
Io diciamo nell' illustrazione del rendiconto, seguire hai un po' quella che è la relazione che accompagna il conto consuntivo e abbiamo a disposizione sia la relazione stilata dalla nostra responsabile dei servizi finanziari che dall' organo di revisione attraverso la quale si ripercorre quella che è stata la gestione sia di parte corrente che di parte in conto capitale.
Dell' anno 2021 del nostro bilancio e quindi si dà atto anche della verifica degli equilibri di bilancio, del rispetto di tutti i parametri normativi e degli adempimenti. Gli adempimenti normativi e fiscali è una sessione, diciamo, corretta sana. è un bilancio che anche.
Attraverso quella che è la redazione un po' dello stato patrimoniale chiude con, se vogliamo equipararlo un po' a quelli che sono i criteri di una gestione di tipo privatistico, con con un utile, una gestione corretta che, per esempio.
Diciamo che.
Dato anche di parametri positivi su quelle che sono le tempistiche, per esempio dei pagamenti che l' ente ha effettuato e che vengono hanno avuto una media di anticipo di circa otto giorni. Ne elemento che diciamo, è positivo anche rispetto a tutti i fornitori dite e soggetti che lavorano con con la nostra, con la nostra amministrazione, sul fronte delle entrate. E direi che l' anno 2021 o comunque a un anno che ha risentito,
Anch' esso di quella che è stata la. La pandemia, però, si è si nota rispetto a quella che è, diciamo, un' analisi comparata rispetto, per esempio, all' ANAS, all' annualità 2020, un miglioramento sul fronte delle entrate e con buoni risultati che abbiamo avuto, anche per quanto riguarda l' attività di recupero delle de dell' evasione. Un' attività di recupero che, diciamo, ha subìto sicuramente una eccelleva, un acceleramento e che invece era stata in parte sospesa, anche proprio per.
Una decisione normativa a livello centrale nell' anno nell' anno 2020, anche nell' anno 2021. Sul fronte delle entrate correnti, l' Amministrazione comunale non ha operato nessuna manovra tributaria, lasciando inalterata la tassazione sia per quanto riguarda i i tributi IMU IRPEF che per quanto riguarda tutti i servizi a domanda a domande in individuale e abbiamo avuto anche l' anno scorso tra un trasferimento da parte dello Stato in aiuto alla gestione delle spese dovute alla pandemia, che però è calato, cioè il fondone Covid, che per l' anno 2020 valeva per il Comune di Ponsacco oltre un milione di euro nell' anno 2021 ci sono stati trasferiti all' incirca 700000 euro, che sono tutt' oggi in corso di rendicontazione e attraverso le quali però abbiamo potuto fare manovre importanti per sostenere le fasce più povere della popolazione, con una manovra ad hoc di contributo per abbattere le utenze, per le famiglie che avevano un certo livello di ISEE, abbiamo fatto una manovra anche per abbattere la TARI delle delle utenze non domestiche. Abbiamo sostenuto i costi di gestione e smaltimento dei rifiuti Covid, trasferendo risorse per questo motivo all' azienda che gestisce i rifiuti. E poi abbiamo fatto interventi di sostegno anche a settori diversi come quello diciamo, dello dello sport e della cultura, sostenendo le difficoltà di un simile, ma teatro che purtroppo rimasto è rimasto in parte chiuso e poi abbiamo destinato una serie di risorse importanti alla scuola, sia per affrontare i lavori al piano superiore della della scuola media il cui cantiere è stato aperto e che è ancora in corso per recuperare nuovi spazi, ma anche interventi di manutenzione straordinaria per oltre 200000 euro e di adeguamento degli degli spazi e delle infrastrutture scolastiche al tempo della della della pandemia.
Il bilancio diciamo per quanto riguarda poi la la parte in conto capitale e ha visto come diciamo come è stato spiegato anche anche in Commissione ha visto sicuramente una differenza importante tra quello che è stato la previsione,
E definitiva delle entrate in conto capitale e quelle che poi sono stati gli impegni e gli impegni di spesa.
Però vorrei e questo è dovuto al fatto che diciamo a partire dall' anno scorso abbiamo messe in programma la partecipazione a tutta una serie di bandi pubblici che prevedono come requisito fondamentale che l' opera per la quale si partecipa al bando sia stata preventivamente inserita nel programma delle opere pubbliche e quindi né tra le spese, diciamo in conto capitale. Questo è il motivo per cui diciamo chiaramente poi me, inserendo l' opera nel programma degli investimenti pubblici e partecipando poi al bando chiaramente noi non abbiamo sempre la sicurezza, poi di di vincere le il bando e le risorse, per cui, da una parte, se nella programmazione in entrata e poi ci sono gli impegni che vengono effettivamente effettuati a questo proposito però ci tengo a dire che innanzitutto noi abbiamo un fondo pluriennale vincolato in conto capitale che ammonta a oltre 6000 a 3 milioni di euro, queste sono tutte spese in conto capitale, quindi investimenti pubblici che noi abbiamo programmato e che abbiamo impegnato ma che non abbiamo provveduto a liquidare perché i cantieri di queste opere pubbliche.
Sono in corso di diciamo o stanno per essere aperti o sono in corso di svolgimento. Non sono ancora conclusi, quindi la spesa non è stata ancora liquidata, per cui l' opera sarà, trasciniamo dietro all' interno del fondo pluriennale vincolato. Questo significa che l' anno scorso tra investimenti inseriti nel fondo pluriennale, vincolato ed investimenti effettua e effettuati e conclusi. Abbiamo avuto una spesa in conto capitale di oltre 4 milioni di euro, oltre a questo, tra questi 10 milioni di euro previsti in entrata, che poi abbiamo, non diciamo.
Poi non non non sono con non sono stati tutti impegnati, però una parte di queste per circa 5 milioni di euro.
E l' abbiamo rifinanziata. ce la siamo trascinata nel bilancio successivo perché il progetto di riqualificazione di Palazzo valichi inizialmente non era stato ammesso a finanziamento nel bilancio precedente, invece, è stato finanziato quest' anno e quindi questi 5 milioni di euro in realtà, poi, sono stati semplicemente posticipato di un anno e l' ingresso in bilancio di questi cinque milioni di euro, che era stata prevista nel 2021, poi è stata cancellata. In realtà è stata poi ottenuta sul bilancio 2022 con il finanziamento del progetto. Attraverso il bando del PNRR a cui abbiamo abbiamo partecipato, altri bandi a cui abbiamo partecipato sono stati quelli per la alla scuola materna,
L' adeguamento sismico della scuola materna in Camugliano che vi sono ancora. Oggi stiamo aspettando una risposta. altri progetti, come la partecipazione al bando per quanto riguarda l' adeguamento del ponte sul sul fiume, era o il la partecipazione al bando, però questa è avvenuta quest' anno per il finanziamento del cicloturismo per 900000 euro,
Da cui purtroppo siamo stati esclusi, perché è uno dei requisiti del bando del PNRR, era che il progetto per essere finanziato doveva ottenere il parere positivo da parte della Federciclismo nazionale, però alla Federciclismo poteva rilasciare parere positivo soltanto su un unico progetto in tutta Italia, quindi voi immaginate quanti Comuni italiani hanno partecipato in tutta Italia sono stati numerosissimi, quindi oggettivamente le condizioni erano veramente difficile. è stato questo parere positivo. è stato ottenuto da un progetto di un Comune vicino vicino Bressa, mentre tutti gli altri sono stati esclusi. Ad ogni modo, noi diciamo speriamo che possono uscire altri bandi di finanziamento. Anche diciamo sul per quanto riguarda il bando Sport e periferie, che per noi potrebbe costituire un' opportunità per dare completamento alla realizzazione della Cittadella dello Sport che negli anni abbiamo costruito e attraverso la attraverso il finanziamento del ciclo, abbiamo potrebbe completarsi con un impianto importante per la nostra, per la nostra mobilieri. Dico tutto questo perché diciamo ai finanziamenti che abbiamo ottenuto, di cui appunto il più importante è quello per Palazzo Valli di cui abbiamo ottenuto.
5 milioni di euro, ma ci sono stati anche altri finanziamenti che abbiamo ottenuto da altri soggetti, sia pubblici che che privati. Voglio anche sottolineare l' attività di progettazione che che comunque il Comune ha fatto nel corso dell' anno precedente, che è un' attività importante che chiaramente impegna risorse umane, ma anche economiche, e che è fondamentale per poi permetterci di partecipare anche a bandi di finanziamento successivi. Spesso non si dà abbastanza importante fa a questo tipo di attività e invece a prioritaria è fondamentale e questo ha comunque impegnato il Comune per buona parte. Comunque, ecco tutto questo per dire che di questi 10 milioni di euro e siccome era anche un' osservazione che è stata fatta in Commissione e.
In realtà, se contiamo i 5 milioni di euro che abbiamo ottenuto con con Palazzo Valli nel 2022 e che erano stati inizialmente preventivati nel bilancio 2021 a questi 5 milioni di euro aggiungiamo i 4 milioni di euro tra Fondo pluriennale vincolato e spese effettivamente effettuate. Comunque, la previsione di spesa di 10 milioni di euro poco si allontana dai 9 milioni e rotti di euro che effettivamente troppe fra progetti avviati fra cantieri da avviare, inseriti nel fondo pluriennale vincolato e poi il finanziamento importante di 5 milioni di euro ottenuto sul palazzo Valli. C'è un discostamento di di poche risorse. Questo per dire che che quindi l' attività di programmazione dell' Ente non è stata così, diciamo poi lontana da dalla previsione che avevamo fatto a ad inizio ad inizio anno e quei progetti che non diciamo, una parte dei progetti per cui abbiamo previsto in entrata il finanziamento, una parte di questi progetti, ancora, stiamo aspettando le delle risposte così a per l' adeguamento sismico della scuola in Camugliano per il ponte sul sul fiume era e.
Altri progetti, come invece il. Il ciclo Dromo, diciamo, non è che le speranze sono perdute perché usciranno anche nuovi finanziamenti e quindi noi continueremo a portare avanti a sviluppare il progetto del del cicloturismo per vedere se riusciremo ad ottenere, anche appunto vittorie da nuovi bandi che speriamo possano possano uscire.
C'è sul sul fronte della spesa, diciamo le le tabelle contabili sono comunque molto precise e specifiche, quindi non starei a entrare nel dettaglio, se non a dire che, anche per quanto riguarda il pagamento dei mutui, se nel 2020 sia stata una contrazione per la sospensione di alcuni mutui e per la ricontrattazione diciamo, della della rateizzazione dei mutui in essere nel 2021, invece abbiamo siamo disamori ripartiti con il pagamento delle delle rate dei dei mutui per circa 408000 euro non abbiamo acceso nuovi nuovi mutui, e questo perché il l' avanzo libero che noi abbiamo e se ha permesso di finanziare la spesa a investimenti per oltre 2 milioni e 300 e 300000 euro.
Il bilancio consuntivo dà anche conto di quello che è l' andamento, diciamo, dell' attività di di incasso, delle delle entrate e di pagamento delle spese, da questo punto di vista il nostro bilancio è solido, anche per quanto riguarda la, la gestione dei dei residui e attraverso sempre dalla lettura di queste tabelle contabili si dà conto di quelle che sono attraverso i vari macro aggregati del bilancio le le le spese diciamo, del dell' ente, per l' erogazione di servizi fondamentali in ambito sociale, educativo ma anche di di sessione di gestione ambientale.
C'è un esame, poi di quelle che sono le entrate tributarie più importanti, a partire dall' IMU, dalla TARI e e dall' IRPEF, è una cosa che che.
Che vorrei dire è che appunto in realtà le entrate tributarie poi sono, diciamo, le entrate principali attraverso cui si finanzia la spesa del bilancio comunale, nel senso che comunque quelli che sono i trasferimenti da altre amministrazioni centrali e sono, ad eccezione del Fondo di solidarietà comunale che per il nostro bilancio vale un milione e mezzo di euro all' incirca poi di fatto, i bilanci dei Comuni si reggono su quelle che sono le entrate tributarie sulle entrate dei dei cittadini che vanno per la maggior parte a finanziare la spesa, la spesa corrente anche per quanto riguarda i servizi a domanda individuale. Anche in questo caso non c'è stato nessun ritocco delle delle aliquote e mi sto comunque riferendo a servizi importanti come quello del trasporto della mensa scolastica. Ormai diciamo anche l' anno passato abbiamo, in termini di spesa di personale, voluto rafforzare un servizio che per noi è importante, come quello della Polizia municipale, attraverso l' assunzione non solo di vigili stagionali ma anche, appunto nel periodo estivo di farlo di di di di di fare il di ampliare, diciamo il turno della Polizia municipale anche alla alla sera, dopo cena in modo tale da presidiare comunque il territorio.
In un periodo più lungo della della giornata che, cercando di garantire la quiete urbana ai cittadini in un momento in cui chiaramente anche la vita sociale riprende più attiva, perché il tempo il tempo lo permette, abbiamo un risultato di amministrazione importante e soprattutto un un avanzo libero di 2 milioni e 990 2000 euro circa, e questa è una cifra sicuramente importante che ci permetterà di poter programmare tutta una serie di spese ad investimento. E infatti diciamo che diciamo dopo questo Consiglio torneremo poi in Consiglio comunale per applicare l' avanzo libero in in buona parte ad investimenti e quindi, grazie a queste risorse potremo programmare tutta una serie di azioni.
A livello di investimenti sul territorio comunale, quindi finanziarie, per esempio un nuovo pacchetto di asfaltature finanziarie, interventi di riqualificazione urbana, interventi sulle scuole, interventi su sull' ambiente, su sul verde e di farlo proprio grazie alla disponibilità di questo avanzo libero che ha sicuramente un' opportunità e che è il risultato di.
È di una gestione sana. Chiaramente una parte di queste risorse andranno, diciamo, presidiate salvaguardate, perché oggi i Comuni italiani, come le famiglie, come le imprese, si trovano a far fronte ai rincari dell' energia, i rincari del gas che purtroppo si costituiscono, ah, cioè è significano per i nostri bilanci un aumento di spesa sulla parte corrente che dobbiamo fronteggiare. Noi vogliamo in tutti i modi cercare di non toccare le tasse dei cittadini, mantenerle inadeguate, non vogliamo tagliare i servizi e in questi anni direi che, nonostante i cataclismi che abbiamo affrontato dalla dalla pandemia alla crisi economica, oggi l' inflazione e i rincari che dicevo prima, siamo riusciti appunto a mantenere inalterata la tassazione, a non tagliare i servizi, ma anzi a presidiarli a potenziarli. Penso anche a tutto il fronte dei servizi scolastici e lo abbiamo fatto grazie proprio alle risorse che abbiamo a disposizione e grazie, come dicevo prima. In parte anche all' attività di di recupero delle vie delle evasioni. Quindi, se una parte di queste risorse dovremo custodirle, per.
A far fronte eventualmente a questi aumenti di spesa che sicuramente coinvolgeranno anche il nostro Comune. Poi speriamo che il Governo centrale possa stanziare somme da destinare agli enti locali affinché possano far fronte a questi rincari grazie alle risorse del Governo. Ma la la maggior parte, la destineremo a ad investimenti e ci finanzieremo una parte dei progetti che stiamo continuando a fare e che riguardano appunto, come dicevo prima, strade, marciapiedi e anche interventi di riqualificazione urbana sul centro storico, che andranno ad aggiungersi ad un altro grande obiettivo di quest' anno, che sarà appunto il rifacimento di tutta la piazza della Repubblica. Quindi direi che ci stiamo preparando una serie di investimenti che cambieranno in maniera radicale e positiva il volto di Ponsacco il volto della nostra cittadina e che si aggiungeranno a quelli di oltre 4 milioni di euro di investimenti a cui dà abbiamo dato sblocco l' anno scorso e che si aggiungeranno ai finanziamenti che otterremo dai bandi del PNRR a partire da quei 5 milioni di euro che ci permetteranno di ri rifunzionalizzare, riadeguare, rimetterà nuovo un altro importante palazzo storico del nostro Comune quale a Palazzo Palazzo valli. Quindi direi una serie di notizie positive per Ponsacco che rimetteranno anche in modo un po' di economia che porteranno anche un po' di lavoro alle nostre aziende, alle nostre ditte,
Grazie Sindaco.
Chi vuole intervenire?
Prego, consigliere Righini.
Arrivederci a Luigi Movimento 5 Stelle, questo è un punto che ritengo estremamente importante in questa serata dettata da vari punti, ma su questo mi ha un po' spiazzato il Sindaco, perché ha fatto un finale dove di di di di immaginazione, perché effettivamente mi ha lasciato un po' spiazzato personalmente perché 2 milioni 992000 euro di avanzo consentirebbe di fare veramente quelle cose che noi stavamo chiedendo da tempo, cioè quello di capire se queste scuole sono,
Verificate o quanto meno è da anni che stiamo chiedendo una verifica statica agli immobili e percepisco e comunque lo sapevamo, che quantomeno si sta aspettando ancora di poter intervenire nella scuola di Camogliano. Ma fatta questa piccola disamina finale, bisogna capire che il quadro stiamo lavorando, cioè.
Avete avuto fortunatamente ti forti finanziamenti per Covid nel 2020 pari a un milione 700000 euro nel 2021. mi parlate di un quadro che c c, lei ha accennato prima. Non abbiamo aumentato la TARI, anzi l' abbiamo diminuito.
Nelle utenze non domestiche, scordandosi ovviamente che nelle utenze domestiche non me li avete aumentato oltre il 4% e che non va assolutamente a pareggiare con l' abbattimento delle utenze non domestiche, in quanto queste siano abbassa ribassi di pochi punti di percentuale, se non proprio quasi millesimali, quindi irrisorio la riduzione eccessiva, eccessivo, l' aumento nulla di illegittimo, per carità, è però che deve essere tenuto conto di un conto, quello che sono veramente i numeri e quindi è una puntualizzazione.
Quella che ritengo opportuno.
Certo una disamina che ci state facendo, che ci presenta il Sindaco in questo momento è una disamina che invece va presa un po' con le molle, perché è vero, ci sono 5 milioni che ha preso il l' Amministrazione, bisogna fare i complimenti all' ufficio tecnico che per i lavori pubblici che ha comunque sicuramente ha lavorato ma stanno lavorando tutti gli uffici pubblici.
Di tutti i Comuni. In questo momento in cui il PNRR, un elemento che ci auguriamo servirà per rilanciare l' economia nazionale, però, dobbiamo anche analizzare qual è la situazione locale e in questi giorni è venuto fuori. Sono venuti fuori dei documenti interessati che quantomeno ritengo e riteniamo molto interessanti Ponsacco si qualifica, anzi si classifica scusate al ventiduesimo posto come reddito medio in provincia di Pisa, la quale oltretutto non è neanche tra le più brillanti della Regione Toscana con un reddito medio, se mi ricordo bene di poco, oltre 19000 euro, mentre la prima Pisa addirittura con 25, ma non è Pisa che mi interessa, ma è la media nazionale, la media nazionale è di 21600. Questa me la ricordo bene, beh, noi abbiamo quindi una discreta percentuale sotto il reddito medio e questo ci deve far pensare pensare moltissimo, perché se siamo una differenza del 12% rispetto a un reddito medio e questo è estremamente importante in un contesto come il nostro, dove siamo in un Paese.
È con un certo tipo di vocazione e sappiamo e lei lo sa benissimo, che avete organizzato pochi giorni fa a inizio del conflitto Russia Ucraina, che la nostra economia molto probabilmente risentirà in modo eccessivo fortissimo di questo conflitto, dovuto proprio al fatto che le nostre aziende del mobile lavorano e o quantomeno lavoravano. Ci auguriamo che lo faranno anche anche prossimamente. Lavoreranno sul.
Lavoravano su su questi, su queste nazioni, oggi purtroppo in conflitto fra di loro, senza entrare nei termini.
E nelle modalità giuste o sbagliate di quello che le va a interessare è sicuramente una situazione di delicatissima quella che va affrontare nel nostro territorio nel prossimo breve periodo, quantomeno quindi, cos' è qual è il nostro invito l' invito di fare molta attenzione sui danari spesi o che comunque verranno spesi perché questa situazione potrebbe essere veramente estremamente devastante già in una situazione che veniva non ci nascondiamo dietro un dito.
Da una situazione fortemente critica, poi ci si è messa lì la pandemia, ora anche questa guerra, e non può essere messa così in disparte, in un momento.
Come questo, quando poi lo stesso Primo Ministro, il nostro caro Draghi, ci dice il proprio ieri che l' inflazione in questo momento è al 6%, cioè ci ha riportato a ben trent' anni fa, quindi siamo al 1992, fino abbiamo raggiunto addirittura un vertice, un punto altissimo che risale a trent' anni fa. Questo è un dato oggettivo fortissimo. Quindi capacità di acquisto bassissima da parte dei diminuisce fortemente da parte dei cittadini con difficoltà di trovare lavoro, di poter svolgere la propria attività perché di qualsiasi genere. Sapete benissimo che in una Commissione quasi è finita con un lamento mio generale del settore, ma che comunque non va a colpire solo al settore edilizio, ma il settore, tutti i settori che oggi operano hanno difficoltà ad operare proprio perché mancanza di materie prime. Qual è questo lamento che vogliono lanciare, fare molta attenzione a sì a investimenti in mantenerli mirati? Al momento che stiamo vivendo? Draghi ha detto economia di guerra, forse l' unica e una delle poche espressioni che di posso lasciar passare in questo periodo in questo momento storico, quindi, farei molta attenzione a tutti i programmi proclami che vengono fatti perché avremo dei mesi che, purtroppo,
Non è certamente colpa de de qua presenti ci coinvolgeranno in una situazione molto molto difficile, non più tardi di pochi giorni fa sarebbe stata anche domande da fare, ma non voglio dilungarmi. gli aumenti dei materiali metallici aumenterà, è aumentato.
Del 20% in questi giorni. Quindi qui tutto questo, tutto questo dopo aumenti già di nei mesi precedenti, dovete capire che comporta un blocco automatico dell' economia a tutti gli effetti ci sono difficoltà in tutti i settori di poter portare avanti le.
Qualsiasi tipo di iniziativa. Ora non vuole essere questo un messaggio estremamente negativo ma realistico. E stesso lo stanno vicino alla realtà che si può essere più più bravi, i più bravi, e questo mi auguro che questa Amministrazione cerchi di esserlo, perché di conservare più energie possibile, perché forse ci sarà da fare un attraversamento in subacquea di un periodo che però non conosciamo la lunghezza. Quindi questo è il mio consiglio è che credo che mi augurerei che fosse seguito, perché la situazione che andiamo ad incontrare nei prossimi mesi sarà delicatissima. Grazie.
Grazie, consigliere, Righini.
C'è qualcun altro che vuole intervenire.
Nessuna prenotazione, vedo chiedo, per le dichiarazioni di voto.
Prego.
Prego, Consigliere Bozza,
Allora, Gianluca Ruzza, insieme che abbiamo Ponsacco leggendo il rendiconto della gestione 2021.
Rileviamo che, con riferimento al contributo agli investimenti, c'è una notevole.
Di divario tra quelle che la previsione di definitivo 2021 di 10 milioni 265000 euro è quello che risulta nel consuntivo 2021 di 268000 euro, anche con riferimento agli investimenti fissi lordi acquisto di terreni c'è una notevole differenza tra la previsione. 2021 di 12140 di 12 milioni 148000 euro è quella che risulta al consuntivo 2021 di un milioni 552000 euro. Peraltro, dai documenti si leggono addirittura critiche da parte dell' organo di revisione che intende, che chiede di fare delle previsioni basate su dati di programmazione più precisi e maggiore tempestività nel porre in essere le azioni necessarie alla riscossione dei proventi contravvenzionali derivanti dalla violazione al codice della strada. Per questo motivo il nostro voto è contrario.
Grazie.
Grazie, consigliere, Tuzza.
Prego chi vuole intervenire.
Consigliere Favelli, credo sia lei.
Sono due.
E siamo alle dichiarazioni di voto Assessore, sì, era emerso anche in Commissione che più che va be' niente, mi fermo qui.
Prego il 6, che è.
Allora allora riprendo la parola consigliere Favilli.
Favilli per Ponsacco con Francesca prassi, Sindaco si sente.
Sì, allora no, in la lista civica, per Ponsacco con Francesca precisi Sindaco, è invece molto soddisfatta di questo bilancio, si sta parlando di un anno ancora un interessato da un' emergenza sanitaria, la pandemia, se vogliamo ancora intorno a noi ancora la situazione è sempre molto incerta.
Il bilancio appunto evidenzia.
Delle differenze, e questo è stato detto già anche dal Sindaco in merito alle al bilancio di previsione, perché il bilancio di previsione è uno strumento fondamentale di programmazione, senza il quale non è possibile svolgere l' attività amministrativa, la partecipazione ai bandi richiede necessariamente l' imputazione del bilancio propri del bilancio di previsione delle cifre previste per l' investimento, nonostante non ci sia al momento della appunto della programmazione la certezza di ottenere di di di di di riuscire ad essere vincitori di un bando.
Se sia comunque obbligati, se vogliamo, nel nell' inserimento di queste voci nel bilancio, perché è subordinata alla presenza del della cifra direttamente in bilancio, senza la quale non è possibile partecipare al bando, per cui questo è il motivo per cui si notano queste differenze ma non vuol dire che l' Amministrazione non abbia investito forze energie né lì né nella appunto nel raggiungimento di determinati obiettivi.
Questo questo, questa attività di questa amministrazione ha.
Ha svolto un' attività importante perché sia sul sociale che su nell' ambito scolastico non ha lasciato indietro nessuno, se vogliamo, abbiamo accelerato ancora di più perché Comuni limitrofi, amministrazioni limitrofi hanno rinunciato a dei servizi come il pre e post scuola, come servizi mensa che nell' anno della pandemia sono stati sospesi comune di Ponsacco. Non ha fatto questo, anzi li ha potenziati. Ha aumentato le per il personale e i contributi alle associazioni per garantire alle famiglie un servizio di sorveglianza scolastica che in altri Paesi non ci sono state.
Questo è una cosa che abbiamo già detto e ridetto in precedenza, ma mi sembra che ancora non non sia chiara nell' impegno. Ecco, ci sono stati forti investimenti sulla cultura, ci sono stati e ci si è da poco, appunto.
Ripresa un po' l' attività se vogliamo questo, d' altronde anche dovuto alle ai limiti delle del della situazione che si era creata, e grandi investimenti e sostegni anche a tutto quello che riguarda lo sport e le associazioni sportive. Sono sicuramente vittime di questo anno di questi due anni difficili e l' Amministrazione non li ha lasciati indietro. Quindi.
Il bilancio evidenzia questa questo forte impegno di di di avere appunto di non lasciare nessuno, nessuno indietro, di cercare di aiutare tutti e evidenzia anche una vivace attività progettuale, come si diceva prima di ricerca di fondi, che ha comunque impegnato energia in questo, quindi non si è lasciata scoraggiare dall' incertezza del periodo. Non si è lasciata scoraggiare dalle difficoltà che si sono trovati davanti, ma tenuto, diciamo bene, l' attenzione sugli obiettivi, su tutto quello che era il programma di mandato, ahimè, la sfida non è ancora finita perché, come è stato detto poco fa dal consigliere Righini ci saranno altre difficoltà, però è un bilancio sano. è un bilancio che vanta un avanzo che altre Amministrazioni non hanno e che grazie proprio a questo avanzo ci permetterà di stare. Non dico sereni e tranquilli, ma sicuramente di avere margini di manovra che altre Amministrazioni non possono certo vantare, per cui la lista civica si dichiara a favore.
Ho concluso all' ultimo secondo le faccio i complimenti per questo.
Bene prossimo intervento.
Prego.
Sì, sono sei buona sera a tutti, allora la picchi Partito Democratico.
Allora, come Partito Democratico, ci riteniamo ampiamente soddisfatti del rendiconto di gestione 2021, riconosciamo a questa Amministrazione di aver perseguito la strada dell' efficienza e della linearità, nonostante gli eventi legati al Covid che si sono succeduti e che non sono stati di poco conto, è innegabile. Questo si evince dalla descrizione delle tabelle e dai quadri generali riassuntivi descritti anche bene dal Sindaco che, nonostante le difficoltà oggettive alle quali ci ha messo di fronte alla pandemia,
Questa Amministrazione ha tenuto la barra dritta sugli investimenti e sugli aiuti che includessero la scuola e il sociale, il commercio e altre importanti voci.
Come diceva precedentemente anche il Sindaco, il fondone Covid nazionale. 2020 è stato adoperato per ripartito per i settori più colpiti ancora perseverato questa Amministrazione sul recupero del gettito e ha operato una costante opera di metodo nel perseguire le insolvenze, e infatti i dati contabili dimostrano che il recupero del gettito nel 2021 è stato superiore al 2020. Questa Amministrazione riporta come anche nella previsione abbia incluso e tenuto di conto del monitoraggio dei bandi regionali, nazionali ed europei a cui l' ente ha voluto porsi nella possibilità di concorrere per aggiudicarsi altre risorse a cui poter attingere per progetti futuri.
Per questo il il, il termine, il risultato di amministrazione evidenzia un avanzo libero, come dicevamo in precedenza e come è già stato detto, di 2 milioni e 900000 euro che possono essere anche visti in seguito utilizzati, ricordo che in periodo di addietro diciamo che è il Comune o comunque questa Amministrazione veniva tacciata per essere un' Amministrazione che non aveva progettualità in realtà questo fondo.
Questo avanzo libero fa sì che ci possa essere la possibilità di pensare a dei progetti e di avere comunque la possibilità di tenere da parte dei soldi che, come diceva anche consigliere Righini, possono essere utili e tornare utili in un momento in cui si storia utilizzando purtroppo una situazione finanziaria data da appunto dalla dalla guerra che adesso in Ucraina che.
Può metterci nella condizione di dover gestire questi soldi anche in maniera diversa. Questo ci dà la visione di quanto sia progettuale questa amministrazione e quanto siano sia il bilancio che la macchina amministrativa ha messo in atto, per cui il Partito Democratico non può che dimostrarsi favorevole e dirsi favorevole a quello che è il progetto di rendiconto del 2021, grazie,
Grazie, consigliere, Picchi.
Ulteriori dichiarazioni di voto.
Bene bare, concluso il Giro, allora, come già preannunciato avanti mettiamo in votazione i punti 4 e 5 separatamente, iniziamo dal punto numero 4 all' ordine del giorno, se si tratta del referto annuale del controllo di gestione 2021 se ne chiede la presa d' atto, chi vota favorevole.
10, Chi vota contrario?
6 per la controprova, chi si astiene zero?
Chiedo anche per l' immediata eseguibilità, chi vota favorevole.
10, Chi vota contrario?
6.
Per l' astensione per la controprova zero dichiaro approvato il punto numero 4 all' ordine del giorno per il punto numero 5. Si chiede l' approvazione per il rendiconto della gestione 2021. Chi vota favorevole.
10 favorevoli, chi vota contrario?
6 contrari.
Astensione zero per l' immediata eseguibilità favorevoli.
10 contrari.
6.
Per l' astensione zero dichiaro approvato anche il punto numero 5 all' ordine del giorno.
Passiamo al punto numero 6, sempre di questo ordine del giorno Regolamento per l' applicazione dell' addizionale comunale all' imposta sul reddito delle persone fisiche e approvazione delle relative aliquote, si tratta di una modifica al regolamento, prego, Sindaco Francesca Brogi.
In questo caso diciamo che dobbiamo adeguare il nostro Regolamento modificandolo rispetto a quelli che sono gli scaglioni di reddito IRPEF per recepire quelle che sono le novità normative in materia, nel senso che la.
La normativa ha previsto espressamente l' obbligo dei Comuni per l' anno 2022 di modificare gli scaglioni di reddito che debbono essere necessariamente 4, rimodulando quindi adeguandoli alle nuove aliquote IRPEF, per cui gli scaglioni che di reddito che oggi nel nostro Regolamento erano 5, il primo da 0 a 15000 euro il secondo da 15000,
Euro 28000, il terzo dal 28000 a 55000, il quarto da 55000 a 75000 e quindi il quinto oltre i 75000 euro di reddito passano a quattro dopo la modifica normativa e quindi il primo scaglione fino a 15000 euro, il secondo scaglione da 15000 euro a 28000 euro, il terzo scaglione da 28000 euro fino a 50000 euro. Il quarto scaglione volte individuerà i redditi oltre 50000 euro. Quindi nel passaggio da sin da cinque scaglioni a 4 abbiamo.
Dovuto adeguare le a le aliquote IRPEF. Questi qua le nuove aliquote IVA IRPEF fa questi quattro scaglioni, chiaramente.
In questo passaggio era fondamentale per l' Amministrazione comunale mantenere invariato il gettito IRPEF, che è una delle voci di entrata principale che vanno a finanziare la spesa.
Di fatto, le aliquote restano le medesime per fini per gli scaglioni fino a 50000 euro, nel senso che prima il primo scaglione non vede una modifica di di aliquota che resta dello 0 6%, il secondo scaglione per i radici da 15 a 28000 euro, l' aliquota IRPEF resta la stessa dello 0 61%. Il terzo scaglione individua i redditi da 28000 a 50000 euro, l' aliquota resta dello zero 78% per i redditi, invece oltre 50000 euro l' aliquota passa allo 0 allo 0 8%.
Quindi questi sono la nuova rimodulazione, sulla base appunto di quello che si richiede la alla normativa, abbiamo fatto la scelta di modificare di fatto l' aliquota per i redditi più alti, salvaguardando i redditi più più bassi e anche i redditi medi, abbiamo modificato l' aliquota di fatto per i redditi più alti da o oltre 50000 euro,
Che comunque sono anche una fascia di popolazione minore, ecco,
Grazie, chi vuole intervenire?
Nessuna richiesta di intervento, pertanto si può saltare, presumo anche la dichiarazione di voto.
E andiamo direttamente in votazione.
Punto numero 6 all' ordine del giorno Regolamento per l' applicazione dell' addizionale comunale all' imposta sul reddito delle persone fisiche e approvazione delle relative aliquote modifica al regolamento chi è favorevole?
11.
Voto contrario.
5 per l' astensione.
0 per l' immediata eseguibilità, chi è favorevole?
11, voto contrario, 5 astensione zero, dichiaro approvato la modifica al regolamento.
Passiamo al punto numero 7, che è il Regolamento dell' imposta municipale Municipale propria IMU, anche in questo caso vi è una modifica al regolamento prego, Sindaco Francesca Brogi,
Anche in questo caso dobbiamo recepire alcune novità normative e quindi andiamo a modificare l' articolo 7, comma 2.
Modificando il vecchio testo con la Giunta dei nuovi riferimenti normativi che prevedono che, nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale o in comuni diversi, le agevolazioni per l' abitazione principale e le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile scelto dai componenti del nucleo familiare. Quindi, in questo caso, chi ha residenze in in abitazioni diverse, non solo nello stesso Comune ma anche in Comuni diversi, le diciamo le.
Le agevolazioni vengono applicati soltanto a un' abitazione che deve essere indicate scelta dai dai membri del nucleo familiare stesso,
E poi viene modificato la. L' articolo 21 viene aggiunto il comma 4 per regolamentare le modalità di scelta dell' immobile cui applicare l' agevolazione da parte dei componenti del nucleo familiare rispetto a quanto stabilito, appunto, dal modificato. L' articolo 7, comma 2 e viene anche aggiornato, diciamo la, l' articolo 20 perché escono dalla tassazione IMU, quelli che sono gli immobili merce.
E anche risorse in questo caso sempre per quanto riguarda l' articolo 20, viene aggiunto un comma che è il comma 3 per regolamentare le modalità di presentazione delle dichiarazioni di variazione relativo all' IMU per beneficiare dell' esenzione per i beni emerse, appunto dal prevista dal 01/01/2022.
Grazie.
Interventi,
Prego, consigliere Righini.
Se riusciremo a rimetterci Kristeller, allora su questo punto colgo con favore che ci sono queste correttive, perché in effetti ci sono state su in ambito nazionale delle distorsioni di questo genere e quindi molti prendevano residenza, i i nuclei familiari avevano residenze varie, i componenti venivano distribuiti a seconda delle disponibilità di immobili. Certo un piccolo passo, quello del microscopico, quello del dei dei beni merci, perché credo che sul nostro territorio, veramente a monte, pochissime unità in quanto nuovi edifici e sono di di di di scarsa entità in questo momento, ma dettati ovviamente da una crisi del settore, questo mentre si sta ovviamente.
Attivando il settore per quello che è possibile per i bonus, ma quindi inviterei, per quello che è possibile, a rivedere alcune percentuali applicate, ma soprattutto anche a dei valori applicati su immobili e terreni edificabili e quant' altro. Insomma, una revisione dei prezzi che mi sembrerebbe,
Quantomeno diciamo attuale, in un momento del genere, dove?
Scade la la, la decrescita dei valori è evidente, è sotto gli occhi di tutti, quindi sarà il caso di cominciare a prendere in mano questi valori e prenderli da giornali all' effettivo valore di mercato, perché sennò ci sarà una uno scollamento che è dato da valori e richieste poi da parte della pubblica amministrazione, grazie.
Prego, consigliere Righini.
Chi altro vuole intervenire?
Nessun' altra richiesta di intervento con questo non si può dire concluso il dibattito, ci sono delle dichiarazioni di voto.
Prego, consigliere, Erika Anibal, sì, grazie Presidente, sì, siamo d' accordo su approvare questo punto io.
Devo.
Di rilevare che, nella nell' esercizio della professione più volte mi è stato chiesto appunto in merito alla al, alla scissione allo split tra la residenza e la dimora abituale proprio da parte di coniugi,
Proprio questa domanda, al fine di di eludere poi le le varie normative, per cui credo che sia puntuale opportuno questo tipo di provvedimento e sono d' accordo anche su siamo d' accordo anche su quello che diceva il consigliere Righini, anche se credo che però rivedere questa la tassazione sia materia di competenza nazionale per cui insomma il voto è favorevole.
Grazie consigliere d' Annibale, altre dichiarazioni di voto.
Nessuna richiesta pongo in votazione.
Il punto numero 7 all' ordine del giorno si tratta del Regolamento dell' Imposta municipale propria e sue modifiche.
Chi è favorevole.
Unanimità per la controprova, chi vota contrario.
Zero che si astiene nessuno.
Chiedo anche per l' immediata eseguibilità, chi è favorevole.
Unanimità.
Sempre per la controprova, chi è contrario 0 che si astiene zero, anche chi si astiene.
Bene, dichiaro approvato all' unanimità il punto numero 7, punto numero 8. Si tratta sempre dell' imposta municipale propria la nuova IMU, in questo caso vi delle aliquote 2022. Prego, Sindaco.
Sì, allora no, in questo caso vengono confermate le aliquote dell' anno 2021 e semplicemente viene eliminata l' aliquota per i beni merci che i beni merce che appunto, come dicevo prima.
Sono esenti dalla tassazione IMU a partire dal 01/01/2022 e quindi si aggiornano azzerando le aliquote per i piani emerse, mentre per quanto riguarda le le aliquote degli altri beni sottoposti Aimo vengono restano invariate.
Grazie Sindaco.
Anche in questo caso chi vuole intervenire?
Nessun intervento, in assenza di dibattito o si può dichiarare e passare direttamente all' espressione del voto, pongo in votazione il punto numero 8 all' ordine del giorno, si tratta dell' imposta municipale propria nuova IMU, le aliquote 2022, così come spiegato chi è favorevole.
Unanimità, la controprova.
Chi è contrario 0, chi si astiene zero per l' immediata eseguibilità, chi è favorevole.
Unanimità.
Contrario, astenuti zero.
Dichiaro approvato anche il punto numero 8 all' ordine del giorno.
Punto numero 9. Questo è il Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, anche in questo caso vi si tratta di modifiche al Regolamento prego, Sindaco.
Qui si prevede la modifica dell' articolo 16, comma 5, del Regolamento comunale del canone unico patrimoniale, con il quale vengono modificate le scadenze per il pagamento rateizzato del canone annuale di esposizione pubblicitaria per gli importi superiori a 1500 euro, il senso chi è con il bilancio di previsione che abbiamo approvato,
09/03 scorso, attraverso delibera del Consiglio comunale abbiamo fissato la scadenza del pagamento del canone di esposizione pubblicitaria al 31/03, e quindi si rende necessaria.
Modificare anche le rate di scadenza della di eventuali rateizzazioni, perché inizialmente, appunto, il canone di esposizione pubblicitaria aveva scadenza 31/01 e quindi le rate, la rateizzazione. La scadenza delle rate era fissata a partire dal 31/01, avendo invece Distaso la nuova scadenza di pagamento al 31/03. Le le nuove rate vengono fissate in 31/03 30/06/1930 settembre e 31/12, mentre precedentemente erano 31/01/1931 marzo, 30/06/1930 settembre.
Grazie Sindaco.
Chi chiede di intervenire sul punto?
Nessuna richiesta di intervento anche in questo caso Guinea, assenza di dibattito pongo in votazione il punto numero 9 all' ordine del giorno, Presidente prego.
Avevo chiesto lei non ha risposto, comunque vada, stiamo vigilando o no e mi fa segno, magari riesco a capirlo al volo, prego consigliere, tuttavia è anche vero, bisogna che permetta questo il passo è questo, cioè in assenza di dibattito si passa direttamente in votazione, non c'è stata nessuna richiesta di intervenire sul punto per cui ecco perché io son passato direttamente in votazione. Sì, però mi deve, se mi dà il tempo, anche gli UPG malevole, ma vuole dibattere, allora vuole intervenire col dibattito iniziale a titolo di bocca e prego.
Gianluca tutta, insieme cambiamo Ponsacco, no, noi siamo d' accordo per la il fatto che il canone venga realizzato in queste rate superiore all' importo di 1500 euro, sono d' accordo, però se un contribuente non va a pagare una sola rata o la prima o l' ultima quello che sia decade il beneficio questo non lo non riteniamo, non lo riteniamo giusto e in quanto come è come pagare la TARI, se lo pago in ritardo.
Magari il semestre successivo mi viene pagato con gli interessi di mora, però l' ho pagato il canone e questo, secondo me, deve andare anche sul sul canone, diciamo, patrimoniale. Secondo me, perché basta una rata e decade tutto. Ho capito che ora realizzato però solo questa qua, solo questo che criticità che volevo fare poi ripeto, sono d' accordo che,
Razzoliamo le rate. Ecco questo le volevo dire Sindaco, secondo me, e mi sembra anche giusto fa pagare le rate, però alla fine non deve decadere con una rata compreso. Faccio pagare gli interessi, però la rata viene incassato ugualmente e non decade il contributo.
Sono stato chiaro.
Se canone annuale, viene pagato in quattro rate diviso per mesi, se io non pago una rata perché deve decadere, decade la là, ecco.
Scusate, allora la forma del dibattito chiaramente non è ammesso, eventualmente alle domande bisognerebbe riuscire a porle nel modo corretto, se non magari chiede la parola consigliere d' Annibale e che il Parlamento e grazie al consigliere Policaro, il diritto del contribuente al pagamento rateale, se pagando una sola rata perché va a decadere questo diritto,
Sì.
Dico siamo d' accordo, però secondo me non la vedo giusto, ecco.
Nel microfono prego.
No, allora l' oggetto, intanto della della delibera e a questa modifica della scadenza delle rate e Sandro fissata la nuova scadenza di pagamento del canone unico di esposizione pubblicitaria, poi, se vuoi perché viene fatta dal Consigliere, verifichiamola con l' ufficio e vediamo cosa può essere fatto, però intanto esprimiamoci sul punto,
Per cui è chiaro che noi ci esprimeremo sul punto, la perplessità mossa dal Consigliere Tuzza, eventualmente sarà comunque motivo di approfondimento nelle sedi opportune, che non va a incidere di fatto sulla votazione del punto all' ordine del giorno che andiamo a fare e ci sono altri interventi.
Ok perfetto, per cui.
Diciamo concluso il dibattito a questo punto possiamo anche fare dichiarazioni di voto, altrimenti vado, andiamo direttamente in votazione,
Andiamo in votazione.
Del punto numero 9 all' ordine del giorno, si tratta delle modifiche al Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone canone mercatale Chi vota favorevole.
All' unanimità, per la controprova chi è contrario?
0 astenuti.
Zero.
Per l' immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Unanimità.
Contrari e astenuti 0 dichiaro approvato il punto numero 9 all' ordine del giorno.
Punto numero 10.
Cambiamo settore.
Il punto all' ordine e approvazione convenzione per la Manna l' emanazione in forma associata di un bando di assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica ERP, di cui alla legge regionale toscana numero 2 del 02/01/2019.
Prego assessore davi Brogi.
Buonasera eh sì, stasera chiediamo l' approvazione di questo punto in quanto.
La legge Pre-fit prevede che si possa fare il bando in forma associata quando i comuni hanno meno di 10000 abitanti. Ora, nella fattispecie, i Comuni di Lajatico e Peccioli ci hanno chiesto il piace il favore di poter aderire al bando in forma associata, perché proprio e rientrano insomma in questo in questo in questa situazione non hanno più di 10000 abitanti, quindi l' adesione, diciamo al bando e comunque sia nelle fasi successive vedrà i comuni indipendenti per quanto riguarda le graduatorie e, insomma, e le varie valutazioni del caso,
Grazie, Assessore Brogi.
Interventi.
Sì, vedo prego, consigliere d' Annibale, sì.
Assessore chiedevo.
Allora il il bando in forma associata è previsto per quei Comuni che chiaramente hanno un numero di abitanti tale che Pepe il quale, insomma andare a impiantare un bando di questo genere può essere anche estremamente costoso, quindi ritengo che fare un bando.
In forma associata, che comporta un' istruttoria unica e quindi anche un risparmio di costi per tutti i Comuni che si associano a questo tipo di procedura. Immagino.
Ma la ragione è legata a quanto disposto dalla legge, che praticamente era poi bisognerebbe vedere la ratio che del perché comunque la legge dice che i Comuni con meno di 10000 abitanti non possono, diciamo.
Aprirsi a un bando per le case popolari in I singolarmente, quindi, devono cercare comunque un una forma associata scusate,
Non c'è un vantaggio sotto un punto di vista, è un vantaggio sotto un punto di vista organizzativo, anche perché per aderire a questi bandi, insomma, gli uffici più strutturati riescono meglio a affrontare tutte quelle che sono le pieghe burocratiche, ovviamente tutto lì, ecco poi quanto sia il beneficio economico non lo so ecco francamente non rispondere.
Chi è che aveva chiesto la parola 16?
Prego consigliere Tecce sì, buonasera, Tecce, insieme cambiamo un sacco, no, secondo me, invece, sarebbe importante capire se ci fosse un ritorno economico, perché altrimenti sì vero, come ha detto il Sindaco e solidarietà nei confronti di questi comuni però è importante è importante anche perché se la legge non consente questi paesi al di sotto di un certo importo di popolazione ci sarà anche un perché,
Cioè mi fa un po' strano che non si sappia come mai e quale può essere il vantaggio che anche per noi che siamo qui all' opposizione sarebbe importante avere un una risposta più chiara possibile, anche per avere un' espressione più decisa, tutto qui, cioè non è tanto per far polemica ma per comprendere perché sarebbe importante invece saperlo, grazie,
Ma ora, nel senso questi sono comuni che?
Scusate che collaborano su tanti progetti, mi immagino che il funzionario di Ponsacco si farà aiutare anche dal funzionario di Lajatico e degli altri Comuni che si associano, quindi è un vantaggio in termini sicuramente di risparmio di tempo anche per noi, perché se si deve fare una procedura aggregata ma alla fine farla per noi da soli o fa la coloro cambia poco in termini di aggravio di di tempo e comunque viene,
Fatto un lavoro di squadra, io credo che alla fine ci sia un vantaggio anche per noi, perché l' Ufficio si rafforza per poi di fatto, fare una pratica non molto più complessa rispetto a una gara fatta da soli, quindi che c'è un po' di tutto cioè nel senso.
Non è che vi viene dato un incarico esterno a qualcuno che deve esser pagato, allora tutti devono partecipare in quota parte alla spesa, questa è una pratica che di fatto svolgono gli uffici in autonomia.
Indi anche quantificare i costi e, eventualmente, assegnarli dei costi in più è anche difficile e complicato, considerando che un lavoro poi, di fatto di squadra,
Allora provo a spiegarmi meglio e comprendo che ci insomma non c'è polemica, però c'è voglia di chiarezza, allora, per quanto riguarda l' adesione al bando, mi ripeto, una volta fatto l' accesso al bando, ogni Comune indipendentemente agirà con le proprie punteggio, eccola, eccola e col proprio.
Con la propria graduatoria, aprendo un' istruttoria con APES, perché l' istruttoria poi si spiegherà anche al punto b, dopo, volendo, viene.
Istruita con APES insieme ai Comuni. Non so se mi spiego con una Commissione ad hoc va bene, quindi, ed è quello che prevede la legge che ti dice che sotto i 10000 abitanti te non puoi aderire al bando, però non c'è, non c'è un.
Un discorso economico dietro e a consumare questo l' istruttoria viene fatta indipendentemente, ecco quindi le graduatorie per chili se ne farà per conto suo Lajatico, se ne farà per conto suo, hanno chiesto però la possibilità di aprirsi al bando in forma associata e questo questo e questo è quello che mi è stato riferito dagli uffici,
Grazie Assessore numero 2, oratore che fa faville, Consigliere, prego.
Laura Favilli, con per Ponsacco con Francesca Brasi, Sindaco, no, in realtà l' ha appena precisato l' assessore io avevo cercato informazioni in merito a questo.
Che il Comune di Ponsacco questo procedimento ovviamente l' avrebbe messo in piedi a prescindere perché è un Comune con più di 10000 abitanti e la volontà di diciamo, di di stipulare una un' associazione se così vogliamo con gli altri Comuni è finalizzata solo ed esclusivamente all' emanazione del bando e quindi diciamo che nasce un po' un bando da un gioco di squadra, il che a noi ci sarebbe comunque in qualche modo tra virgolette constato impegno e energie, ma da gioco di squadra magari possono nascere a volte anche degli spunti che in autonomia non sempre no possono possono nascere. Dopodiché.
Le fasi successive, quindi la ricezione della domanda, l' istruttoria, l' assegnazione, tutto questo non ci riguarda, ogni Comune avrà la sua, la sua, la sua pratica da seguire, pertanto a noi come costo, onestamente credo che sia pari a zero non ci sono differenze dal fatto che si possa emanare in convenzione con il Comune limitrofo o meno. Una sorta di di procedura simile era stata fatta anche.
Un bel po' di tempo fa, ora non mi ricordo se era un anno fa, lo avevamo anche votata qui in Consiglio. Per quanto riguarda i concorsi pubblici, avevamo fatto appunto l' emanazione di un bando con il Comune di San Giuliano e anche questo ci ha agevolato su alcune procedure. INAM no, era amministrativo, era, mi pare, un istruttore amministrativo generico. Ora non mi ricordo se era di 1 forse boh B.
Mi ricordo questa cosa di San Giuliano, quindi lì fu fatto effettivamente, per diciamo, ammortizzare i costi e perché comunque avrebbe sicuramente richiamato tantissimi candidati e quindi ci sarebbero poi stati dei problemi di organizzazione. In questo modo insieme abbiamo, diciamo organizzato meglio in questo caso noi l' avremmo fatto, comunque nasce un gioco di squadra che può portare soltanto degli spunti qualora non non nasca niente di nuovo che noi comunque l' avremmo fatto. Pertanto, perché no? Ecco, non ci sono motivi, non ci sono sembrati, non ci sono.
Non ci è sembrato, non abbiamo trovato niente che di sfavorevole in questa operazione, quindi noi già che ci sono lo dico la lista civica. Ovviamente voterò a favore.
Grazie consigliere Favilli, ha chiesto la parola il Sindaco.
Aspetta aspetta annullo, tutto prego, Sindaco fino allora in realtà, per essere un pochino più espliciti, i benefici ci sono anche per il Comune di Ponsacco, perché comunque, attraverso questa gestione associata, noi potremmo liberare risorse di personale, perché verrà creato un gruppo unico tra i tre Comuni a livello di dipendenti,
Per cui che provvederà alla gestione del bando e alla gestione delle graduatorie, per cui si è da soli, probabilmente avremmo avuto bisogno di destinare più risorse in termini di personale alla gestione di tutta la procedura attraverso questa convenzione per espletare la procedura in forma associata. Poi stiamo destinare un' unica unità di personale, lasciando libere le altre per lavorare a tutte le altre attività di ufficio che devono essere espletate. Quindi c'è una razionalizzazione, diciamo un efficientamento della spesa di personale e anche se volete, una razionalizzazione dei costi, perché le altre risorse sono liberi e possono lavorare ad altre procedure per cui ha un beneficio, diciamo reciproco, di di tutti i comuni, l' unione fa la forza, insomma,
Prego consigliere d' Annibale.
Sì, grazie Presidente no, preso atto che comunque si tratta di una gestione associata finalizzata a alla razionalizzazione dei costi, quindi alla.
Eventualmente eventuale semplificazione di quelli che sono poi le procedure, le istruttorie e quanto altro credo che poi vedo mi ha segnalato il Consigliere Tuzza che comunque nel corpo della delibera si dà atto che non l' approvazione di questa delibera non comporta oneri finanziari a carico del bilancio dell' Ente per cui è una cosa che ci ha totalmente gratuita. Ecco, diciamo questo, quindi, alla fine sono vantaggi che che che si possono trarre da una associazione da da da un da un team da da da da da associarsi con altri Comuni, per cui noi voteremo favorevoli dopo questi chiarimenti, che di cui vi ringraziamo, voteremo favorevoli. Grazie.
Grazie a lei, consigliere d' Annibale.
Ci sono altri interventi?
Penso che si possono saltare anche le dichiarazioni di voto che sono già state rese, a meno che non ci sia qualcuno si vogliono prenotare.
No, pertanto passiamo in votazione il punto numero 10 all' ordine del giorno in cui si chiede l' approvazione della convenzione per l' emanazione in forma associata di un bando di assegnazione di alloggi in edilizia residenziale pubblica ERP di cui alla legge regionale toscana numero 2 del 02/01/2019 Chi è favorevole?
Unanimità la controprova, chi vota contrario?
0 astenuti 0.
Dichiaro approvato il punto numero 10 all' ordine del giorno all' unanimità, punto numero 11 approvazione delle linee guida per l' affidamento in concessione della gestione dell' asilo nido comunale albero azzurro per il periodo 0 1 0 9 2022 al 31 0 7 2032 e ci illustra l' Assessore Stefania Marchi.
Mi sentite sì?
Sì, allora la presente delibera chiede l' approvazione delle linee guida per l' affidamento in concessione della gestione dell' asilo nido comunale, l' albero azzurro.
Dunque, la presente delibera dà atto di tutte le premesse normative elencate e prima di approfondirne le linee guida, ritengo utile sottolineare il fatto di quanto queste ultime siano importanti per l' affidamento di un servizio che è basilare è necessario per la nostra comunità in un edificio tra l' altro di proprietà comunale sito nello specifico in piazza Caduti di Cefalonia e Corfù la volontà è quella di promuovere l' asilo-nido come luogo di socializzazione e di formazione.
In un ambiente dove viene messo sempre al centro il benessere psicofisico della bambina o del bambino il nido. mi preme sottolineare che è un luogo fondamentale a livello educativo dove possono essere sviluppate le potenzialità effettive e cognitive dei fruitori del servizio, in questo caso i bambini e ma soprattutto questo è il luogo in cui l' autonomia dei più piccoli risulta essere poi l' obiettivo pedagogico fondamentale. Per tutte queste premesse, riteniamo essenziale continuare a promuovere questo servizio all' interno di una proprietà pubblica che consente alle famiglie di poter usufruire di un sostegno utile, soprattutto per le famiglie monoparentali e ancor di più per le mamme in quanto donne lavoratrici, in un contesto sociale che è in continuo cambiamento. Inoltre, mi preme mettere in evidenza che l' asilo nido si presenta come un contesto di crescita extrafamiliare, dove la funzione educativa si integra con quella della famiglia, ed è per tutte queste ragioni che il servizio si arricchisce ancor più di valori.
Che servono per promuovere l' inclusione e la tutela, appunto, dei più piccoli. Detto questo, si chiede di approvare le seguenti linee guida a cui attenersi per l' affidamento in concessione della gestione dell' asilo nido e sono appunto la durata della concessione. è da 10 a massimo 15 anni la richiesta al futuro concessionario di riqualificare gli spazi esterni e procedere ad interventi di efficientamento energetico. Quindi si chiede comunque di investire nella miglioria del luogo e per ma migliorare in questo modo il patrimonio pubblico del nostro Comune. Poi la contro prestazione a favore del concessionario, che consisterà unicamente nello sfruttamento economico del servizio. Pertanto, le rette di iscrizione saranno pagate direttamente al concessionario e il Comune interverrà a sostegno delle famiglie tramite l' erogazione dei buoni servizio in base ai prezzi alle predeterminate fa ascese quindi per l' abbattimento del calcolo appunto delle rette, come già sta facendo. Inoltre, competeranno al se al Comune esclusivamente ricevimento delle domande di iscrizione del servizio e a tutti gli adempimenti conseguiti conseguenti previsti dal regolamento regionale vigente in materia. Inoltre, il Comune com al Comune compete la fornitura dei pasti per i bambini e la conseguente emissione dei bollettini di pagamento delle famiglie. La manutenzione straordinaria anche dell' immobile. Quindi, per tutte queste queste ragioni elencate.
Sosteniamo.
Il il progetto di affidare l' asilo nido attraverso un affidamento a in concessione per la gestione. Quindi queste linee guida sono importanti per continuare un progetto anche educativo, che riteniamo fondamentale ed importante importanza, soprattutto che per le famiglie.
Grazie Assessore.
Chi vuole intervenire, prego, consigliere Righini.
Ora Righini Gianluigi, Movimento 5 Stelle, intervengo su questo punto perché ritengo e riteniamo comunque che l' obiettivo pedagogico del dell' albero azzurro è sicuramente è fuor di dubbio e tutto quello che ha elencato l' Assessore tutto condivisibile, in quanto questi sono servizi che sul nostro territorio assumono,
Rilevanza importante sia sotto l' aspetto di educativo salutistico, de dei ragazzi e quant' altro. ci preme però sottolineare che e mi auguro che nella stesura definitiva sia più chiaro perché parlare di rifacimento o di efficientemente energetico sono terminologie che bellissime, ma troppo generica, cioè efficientemente energetico. Se si vuole, basta sostituire alla fine Astra e tra 15 anni nel, ma nel caso specifico potrebbero dirci che hanno effettuato ciò che noi avevamo chiesto, quindi.
Si ritiene opportuno che debbano essere specificate a priori cosa si intende per efficientamento energetico, fino a dove si vuole arrivare con l' efficientamento energetico.
È inutile che mi miele anche tecnicamente, ma ci sono tantissimi modi e cosa si prevede pretende.
Come sistemazione esterna diciamo che dovrebbe essere l' Amministrazione a rilasciare il progetto A alla allo stesso albero azzurro, imponendo tempistiche di realizzazione. non vorrei ritrovarmi poi alla fine dei 15 anni che.
Nel caso più lungo, ovviamente, e non avere chiaro e oppure rischiare di avere un qualcosa in mano che, insomma, non sia quello che ci aspettavamo, quindi determinare mettere bene i puntini sulle i di questa convenzione futura per poi allora procedere e decidere come.
Come attuare questa convenzione, anche perché parlare di da 10 a 15 anni, che è comunque la differenza piuttosto sostanziale, va in funzione anche di tale impegno economico e di trasformazione che si impegna a realizzare questa associazione sull' immobile. Quindi va in funzione. Va da sé che più si impegnerà, il più avrà diritto a secondo noi, avere starci 15 anni, meno si impegnerà a. Può darsi che invece sia più giusto tagliare 10, quindi un discorso che dovrà essere bene studiato e articolato dagli uffici con in relazione a quello che avranno intenzione di fare grazie.
Grazie, consigliere, Righini.
Ci sono altri interventi?
Eventuali dichiarazioni di voto.
Nessuna prenotazione.
Pongo in votazione il punto numero 11 all' ordine del giorno, l' approvazione linee guida per l' affidamento in concessione della gestione dell' asilo nido con una tale albero azzurro per il periodo 01/09/2022 al 31/07/2032 Chi vota a favore?
Unanimità.
Per la controprova chi è contrario?
0 astenuti 0.
Non c'è l' immediata eseguibilità, pertanto dichiaro approvato il punto numero 11 all' ordine del giorno.
Punto numero 12, si chiede l' approvazione del regolamento di attuazione e integrazione della legge regionale toscana numero 2 del 2019, come modificato dalla legge regionale toscana numero 51 del 2020 e dalla legge regionale toscana numero 35 del 2021 dello schema di bando ERP e dello schema di domanda di partecipazione al bando illustra l' Assessore dava il Brogi,
Sì, si chiede all' Assemblea di approvare questo punto in quanto.
Il bando diciamo è stato.
Diciamo modificato in alcune parti IBAN e e perché ha recepito le leggi che sono state appena dette dal dal Presidente del Consiglio,
Questo.
Quindi che c'è una legge regionale che ha posto delle delle modifiche, una in particolare è quella.
Che.
Ci dice che praticamente il.
I chi può può fare domanda può fare domanda per la casa popolare VAS, il cittadino può, scusatemi, il cittadino può può, può fare domanda non più avvalendosi del fatto che è che, insomma, residente da da cinque anni basta estere essere residenti sul sul territorio, sul territorio comunale,
Che e qui si è espressa dice la Corte, la Corte costituzionale in merito, quindi diciamo la parte più rilevante è questa, qui diciamo, mi su su tutto il bando, poi ci sono altri piccoli punti che sono che sono menzionati ma diciamo, non non hanno una rilevanza particolare. Ecco.
Grazie Assessore.
Ci sono interventi sul punto?
Nessun intervento richiesto, pertanto, in assenza di dibattito si va direttamente in votazione col punto numero 12. All' ordine del giorno si chiede l' approvazione dei regolamenti di attuazione e integrazione della legge regionale toscana numero 2 del 2019, come modificato dalla legge regionale toscana numero 51 del 2020 e dalla legge regionale toscana numero 35 del 2021 dello schema di bando per ERC e dello schema di domande di partecipazione al bando chi è favorevole?
11.
Chi vota contrario.
0 per l' astensione.
5.
Dichiaro approvato il punto numero 12 all' ordine del giorno, con 11 favorevoli 0 contrari, 5 astenuti.
Si ricambia settore.
Punto numero 13 all' ordine del giorno, in questo caso qui si tratta delle norme di attuazione del Regolamento urbanistico, l' articolo 11 verifica, revisione prego, Sindaco, Francesca Brogi,
Sì, allora e la presente delibera sarà già illustrata e analizzata nella Commissione urbanistica, alla presenza anche del nostro dirigente dell' architetto Gagliardi.
E, di fatto, si tratta di un passaggio di rivisitazione e di revisione di un dell' articolo 11 delle norme tecniche di attuazione che è stata, diciamo, una novità normativa che noi abbiamo inserito precedentemente e che ha tracciato una strada ben precisa per procedere attraverso interventi puntuali alla rivisitazione di alcune schede norma degli edifici che fanno parte dell' allegato 5 del nostro Regolamento urbanistico. Quindi noi in questo caso ci riferiamo ad una rivisitazione dell' articolo 11 delle delle norme tecniche di attuazione, in riferimento appunto agli edifici urbani e rurali che fanno parte dell' allegato 5 e quindi escludiamo da da questo processo di di di rivisitazione e quelli che invece sono gli edifici che fanno parte del centro storico. Questo perché pensiamo che per gli edifici del centro storico ci sia bisogno comunque di un' attenzione particolare che debba poi essere affrontata all' interno del nuovo progetto di Piano operativo.
In questo caso si tratta di appunto rivedere.
Quello che è stato il meccanismo di aggiornamento della schedatura degli edifici.
Che è stato tracciato appunto da questo, da questo articolo 11, che è stato portato anche diverse volte all' interno del Consiglio comunale, nel senso che noi in questi anni, attraverso questa novità normativa che abbiamo introdotto attraverso la variante alle norme tecniche di attuazione, abbiamo permesso tutta una serie di interventi di recupero edilizio che attraverso la la schedatura esistente non erano ammessi e che invece sono stati resi possibili attraverso un aggiornamento cartografico. Un' analisi approfondita da parte dei professionisti sugli edifici in questione, che poi diciamo. Questa analisi è stata poi sottoposta alla valutazione della Commissione paesaggistica comunale e, attraverso il parere, poi favorevole o contrario della Commissione tecnica di riferimento, è il parere è stato portato in Consiglio comunale dopo l' approvazione e dopo la Pro, quindi, dopo il parere del Consiglio, si dava mandato, diciamo al al professionista di procedere o meno negli interventi di recupero ed è edilizio che venivano proposti oggi. Facciamo un passaggio, quindi già attraverso questa azione precedente. Di fatto, abbiamo provato a semplificare la normativa, a renderla più più più flessibile e anche ad accogliere interventi di recupero degli edifici, che magari la schedatura in un primo momento non non ammetteva tutto questo. è chiaro che è stato possibile, attraverso un lavoro di istruttoria comunque importante e approfondito di ricerca storica anche sugli edifici di aggiornamento e di Aler degli elaborati cartografici, che hanno chiaramente portato poi sul tavolo anche della Commissione paesaggistica tutti gli elementi necessari da un punto di vista tecnico per valutare l' opportunità di quei tipi di interventi e questo ci ha permesso comunque di sbloccare anche interventi importanti e fondamentali. In questo caso proponiamo al Consiglio di aggiornare e di rivedere un po' questa procedura di semplificarla ulteriormente e quindi di far sì che, per quanto riguarda gli edifici, appunto, urbani e rurali, che fanno parte dell' allegato 5 per quelli che sono gli interventi di recupero e di ristrutturazione edilizia e che quindi ricadono nelle categorie D 1 e D 2, di saltare, diciamo in un certo.
Il passaggio in Commissione paesaggistica e in Consiglio comunale, che comunque chiaramente allunga i tempi a lunga di molto le procedure, ma di delegare la valutazione dell' intervento di recupero direttamente a l' ufficio comunale è chiaramente farà comunque necessaria tutta l' attività istruttoria. Sarà comunque necessario da parte del professionista, portare tutta la documentazione indispensabile a dare le informazioni necessarie all' Ufficio per valutare se quell' intervento è possibile, ma attraverso questo aggiornamento che proponiamo della procedura, sì, rendono più veloci le tempistiche in un momento in cui anche i bonus edilizi ai superbonus richiedono tempi sempre più stretti quindi,
Noi andiamo verso una ulteriore semplificazione burocratica, in un momento in cui fare questo è comunque necessario e anche dopo un periodo di sperimentazione di questo articolo 11 delle norme tecniche di attuazione, che comunque è durato cinque anni e che oggi mette anche l' ufficio comunale nelle condizioni di poter operare e valutare.
In maniera diciamo autonoma questi tipi di interventi. Chiaramente l' Ufficio si riserva, qualora lo ritenga lo ritenesse necessario. la possibilità anche di chiedere pareri di professionisti o, diciamo enti enti esterni, verrà costituiva una sorta di commissione interna di cui faranno parte i vari professionisti del nostro ufficio urbanistica e gli atti di questa Commissione, comunque, saranno chiaramente pubblici, saranno accessibili dai consiglieri comunali e si renderà anche evidenza di quando la Commissione si riunirà in modo tale che comunque gli organismi politici, che sia la Giunta, il Sindaco o i consiglieri comunali siano messi a conoscenza del lavoro che la Commissione,
Va effettuando.
Diciamo che noi proponiamo tutto questo in un momento comunque di passaggio, perché abbiamo già avviato le procedure per la andare verso l' adozione e poi l' approvazione del nuovo piano operativo, che quando sarà appunto approvato e rinnovato, comporterà un definitivo superamento di questo tipo di di di procedura. Perché comunque, con il nuovo piano operativo provvederemo anche ad un aggiornamento, diciamo organico di tutta la schedatura degli edifici sia dell' allegato 5 che dell' allegato 4 e quindi su tutto il territorio urbano,
Grazie Sindaco.
Prego, consigliere Righini, sia Righini che lo dice il Movimento 5 Stelle, a questo punto, come ha detto il Consiglio in Commissione.
Non ci trova estremamente favorevoli,
È un passaggio che segna quasi tempi, no, c'è bisogno di dare veramente una snellita questa a questo iter burocratico che in tutti i settori diventa sempre più pesante e che in questo settore, che fa riferimento a questo punto nell' edilizia è diventato oltremodo e ingestibile, potrei dire perché credo che veramente questo sia il termine più educato perché che possa rappresentare il momento che vive il settore del.
Urbanistica.
Detto questo, inviterei ancora a se è possibile a semplificare e velocizzare perché le esigenze e le richieste sono veramente pressanti e molto spesso si è costretti ad abbandonare proprio.
Ma la progettualità proprio per i tempi stretti con cui si deve operare. Questo non è da responsabilità dell' amministrazione locale, ma purtroppo le scadenze del dei vari bonus che mi faceva riferisce, riferisce riferimento e poc' anzi ci costringono a dover vagliare dei progetti e scartarne altri, proprio perché al ci sono le le le varie vincoli delle unifamiliari e dei condomini e quant' altro. Quindi, cercare quanto più possibile di non so se si sente però.
Di di di velocizzare per quanto possibile la parte burocratica,
Capisco che nel centro storico può avere qualche complicazione, però.
Si potrebbe osare un pochino di più, anche perché ovviamente andrebbe fatto un limite nel senso. è chiaro che, se mi viene una mi perviene una richiesta di un di di realizzare un piano superiore. è chiaro che questo non è accettabile, però, se si tratta o si trattasse di operazioni di maquillage esterni e di frazionamenti interne, potrebbero essere anche questi riportate all' interno di questa normativa. Faciliterebbe anche un recupero del centro storico e potrebbe rientrare in quello che lei diceva poc' anzi e di una progettualità. Una restyling del nostro centro storico, però, in questo caso finanziato con i soldi del dello Stato o casi migliori del cofinanziamento da parte dei privati, quindi una velocizzazione anche nel centro storico non sarebbe male. Questo è un consiglio che do spassionatamente grazie,
Grazie a lei, consigliere Righini.
Altri interventi.
Nessun intervento, ulteriore, sì, prego, consigliere, Favilli, Laura Favilli, per quanto sacco, con Francesca frasi Sindaco in merito a quanto appunto esposto poco fa dal consigliere Righini, volevo solo precisare che questa semplificazione, se vogliamo, permetterà ovviamente di velocizzare anche tutto quello che riguarda invece la parte del centro storico, quindi, se non altro porterà dei vantaggi anche alle pratiche del centro storico. Si dà in pratica una risposta ad un' istanza fatta dal mondo dei professionisti, quindi, ovviamente, anche i propri. Il mondo dei professionisti ha avuto bisogno di un pochino di tempo per capire un po' quello che era il mondo dei bonus e delle insomma di tutte le novità normative che si sono verificate in quest' ultimo periodo.
Però ecco poi alla fine si tratta sempre di una fase transitoria, quindi sarà la disciplina del Piano operativo a diciamo trovare il giusto equilibrio tra quello che è la conservazione e la valorizzazione de de del nostro patrimonio immobiliare del territorio, per cui era solo per precisare questo tutto qua,
Grazie, consigliere, Favilli.
Se è terminata la trattazione dell' argomento, passiamo alle dichiarazioni di voto.
Altrimenti, se non ci sono richieste di dichiarazioni di voto, si passa a votazione.
Mettiamo in votazione il punto numero 13 all' ordine del giorno, si tratta delle norme di attuazione del Regolamento urbanistico che ha urbanistico articolo 11, verifica, revisione chi vota a favore?
11 favorevoli, chi vota contrario?
Nessuno, contrario, chi si astiene.
5 astensioni.
Per l' immediata eseguibilità, chi vota a favore.
11 favorevoli, chi vota contrario?
0 astenuti.
5.
Dichiaro approvato il punto numero 13 all' ordine del giorno, con 11 favorevoli 0 contrari e 5 astenuti idem per l' immediata eseguibilità.
Punto numero 14 all' ordine del giorno Piano di recupero per il restauro del convento delle suore terziarie Francescane regolari adesione, Adozione ai sensi dell' articolo 111 della legge regionale 65 2014 prego, Sindaco, Francesca Brogi.
Sì, mi dica.
La discussione.
Va bene come allora esce dall' aula Alessandro Galli, consigliere, Alessandro Galli, prego la richiamo appena abbiamo finito il punto.
Okay.
Prego, Sindaco.
Sì, allora in questo caso noi proponiamo al Consiglio comunale di adottare il piano piano di recupero, per appunto, ristrutturare il convento delle delle suole terziarie Francescane di di Ponsacco regolari di Ponsacco, questa è una proposta che è pervenuta all' Amministrazione comunale a seguito di una manifestazione di interesse che ha promosso l' Amministrazione comunale manifestazione d' interesse e attraverso la quale volevamo capire se sul territorio comunale c' era la possibilità, di appunto, di individuare una struttura privata all' interno della quale trasferire il nostro centro diurno per anziani non autosufficienti.
Abbia hanno risposto in maniera favorevole.
Appunto l' istituto delle nostre suore francescane attraverso una proposta di recupero degli spazi del convento e questo Piano di recupero prevede una serie di azioni che vanno a realizzare a piano terra il centro diurno per anziani non autosufficienti per 18 utenti e al piano superiore invece una serie di appartamenti per anziani autosufficienti fino a un massimo di 17 utenti o in alternativa una sorta di co-housing per anziani. sì, sì, quindi si propone l' adozione di questo piano di recupero.
La procedura non è sottoposta a VAS, fra l' altro è già stato ottenuto il parere favorevole da parte della Sovrintendenza. Io penso che si tratti di una bella notizia, di una bella notizia per Ponsacco e di una bella notizia per un servizio fondamentale come quello, appunto erogato agli anziani attraverso la realizzazione di un centro diurno che abbia spazi adeguati e servizi adeguati, e devo dire che con il raggiungimento di questo secondo obiettivo, la nostra amministrazione.
Riuscirà.
Nel corso di questo mandato di.
Diciamo riuscirà a realizzare, mettere a nuovo due servizi fondamentali come quello del Centro diurno disabili che abbiamo da poco inaugurato e che abbiamo spostato in locali comunali, il cui investimento è stato totalmente a carico dell' Amministrazione comunale e che anche qui si tratta appunto di di locali adeguati, belli, innovativi, perché dentro e siamo riusciti a creare anche una stanza multisensoriale è un centro diurno, come pochi ce ne sono in provincia di Pisa, e questo non lo dico io, ma ce lo hanno detto gli operatori del settore e la stessa ASL e Società della Salute.
Vogliamo fare la stessa cosa con la realizzazione del nuovo centro diurno per anziani. In questo caso abbiamo promosso un partenariato, una collaborazione con il privato, che è avvenuta appunto dall' istituto delle Suore Francescane di Ponsacco, un istituto storico che purtroppo, con il mutamento dei tempi, ha visto uno svuotamento delle funzioni al suo interno, perché ormai le suore che lo abitano sono soltanto due, purtroppo, per una decisione autonoma, appunto delle delle suore, è stato chiuso anche il servizio storico, che era quello della dell' asilo e della scuola materna, per cui noi rischiavamo di avere in pieno centro un istituto storico, un dei locali storici che poi sarebbero andati a decadere con il tempo. Invece pro promuoviamo grazie proprio a un' iniziativa dell' Amministrazione comunale, una serie di azioni che andranno a riqualificare e rigenerare l' Istituto, portando in pieno centro cittadino, comunque dei servizi importanti e fondamentali come questi rivolti agli anziani. Chiaramente noi siamo felici anche grati all' istituto delle suore.
Per essersi per aver risposto in maniera positiva alla manifestazione di interesse dell' Amministrazione comunale per farsi carico loro dell' investimento sull' immobile, che comunque è un investimento importante e che però gli verrà ripagato attraverso il canone, il canone dell' affitto e quindi, ecco, mi auguro che su questo ci possa essere il voto favorevole e positivo da parte di tutto il Consiglio comunale, perché si tratta di dare duplici risposte.
Cercando di sostenere, appunto una delle fasce sociali più fragili che appunto quella degli anziani non autosufficienti con il centro diurno, ma anche gli anziani autosufficienti, che magari non possono restare soli per ragioni che possono essere le più diverse che ai piani superiori. Possono trovare dei servizi innovativi che guardano davvero al futuro, perché è che si tratti di appartamenti per anziani autosufficienti e, invece di modalità abitative innovative come il co-housing. Farà un servizio qualificato che la nostra cittadina potrà erogare, che qualificherà, renderà e darà nuove opportunità ai nostri cittadini, che siano con Sacchini o che magari possono anche venire da fuori.
Grazie Sindaco.
Prego, consigliere Righini, sia Righini Gianluigi, Movimento 5 Stelle, ora farò un inciso molto breve, forse anche un po' comico ero anticipo, però trattasi effettivamente di un fabbricato di di di rilievo storico nel nostro centro e quindi di grande importanza oltretutto mi mi ricordano infanzia perché ci ho fatto l' asilo e quindi o come me penso altre decine di centinaia di di ragazzi abbiano frequentato che quei locali,
Però questa è una votiamo sicuramente positivamente, perché è una bella iniziativa, ma ora basta con gli anziani, pensiamo ai giovani perché un' eresia alle Meloria, altri anziani, il centro storico, cerchiamo di dare una pensata anche ai ai nostri giovani che veramente ne hanno bisogno, quindi cominciamo a dare una un cambio di rotta e dare dare un altro messaggio,
Pochi giorni fa mi trovavo in negozio a Firenze, quando accennai di dove ero residente il ricordo è andato subito da questo fiorentino al locale, insomma, ora vero che c'è altro,
Destinazione, ma per far capire che un tempo era conosciuta per certe destinazioni e oggi invece rischiamo di essere tutto al contrario. Insomma, pensiamo un po' anche alle future generazioni. Ecco, quindi questo è il messaggio, le strade che vogliono lanciare. Grazie buonasera,
Prego Consigliere.
Altri interventi.
Prego consigliere Tecce, sì, te che insieme che abbiamo un sacco, no, mi fa molto sorridere quello che ha detto il consigliere, Gian Luigi Righini, perché hai detto, pensiamo ai giovani, guarda il lato positivo, finalmente un un' iniziativa popolare diversa rispetto a quella che fu fatta in via prospiciano del del condominio condominio per vedere questo per noi è un punto positivo.
Bellavista, chiedo scusa, però doveva essere un belvedere, forse all' epoca che poi così non è stato, comunque noi siamo contenti di questo progetto perché lo abbiamo osservato con molta attenzione.
Poi, tra l' altro, è anche sarà un progetto che uno ancora più utile, perché sarà, se non ho capito male, anche il supporto della mancanza del centro diurno Ravera, giusto.
Anche perché sapevamo che il CIPE, quel centro non era poi dopo non aveva tutti i presupposti per esercitare quella funzione, quindi per noi, caro Gianluigi, cara Amministrazione, lo vediamo molto positivo rispetto a quello che è stato fatto diversi anni fa grazie.
Altri interventi.
Eventuali dichiarazioni di voto.
Prego consigliere Favilli nella dichiarazione di voto, avrà Favilli per Ponsacco con Francesca frasi Sindaco in merito alla dichiarazione di voto su questo punto la lista civica si esprime a favore, noi realtà ecco il fatto che si guardi anche agli anziani, non si fa tanto ridere,
È innegabile che che si invecchia, che è cambiato il trend, ci sono meno nascite, quindi i numeri parlano chiaro, per cui anzi è lungimirante pensare a questo aspetto, anzi forse ci assicuriamo un posto nel nostro futuro Ponsacco si potrà anche caratterizzare invece per un settore che fino a ora non aveva apprendiamo,
È il distretto,
Prendiamo in considerazione anche le scelte politiche che sono state fatte per quanto riguarda il distretto sociosanitario per quanto riguarda le RSA, le memorie e questa quindi già in un Consiglio precedente.
Forse l' avevo già dichiarato che forse l' Amministrazione di Ponsacco ha individuato una nuova strada che potrebbe essere quella che porterà a Ponsacco nuovi servizi e, perché no, porterà tanti buoni benefici anche all' indotto, perché il fatto che si pensi agli anziani non vuol dire che si tolga lavoro ad altri. Anzi, casomai lo si incrementa, per cui ecco, questa è un' importante, è un è frutto di un' attività dell' Amministrazione, perché il bando che fu fatto per il recupero dell' immobile a questo punto si è rivelato una scelta giusta, ci permetterà appunto di di di rivedere, fiorire questo questo immobile e poi questo permetterà anche di valorizzare il centro storico di creare, se vogliamo che sicurezza, perché il centro storico lo lo lo si cura anche portandoci servizi, quindi a partire dall' illuminazione, a partire dai servizi a Port, a partire dal fatto che ci possa essere movimento di persone sia come utenti sia come personale. Pertanto siamo assolutamente a favore.
Grazie.
Grazie, consigliere, Favilli.
Altre dichiarazioni di voto.
Nessuna prenotazione.
Pertanto, pongo in votazione il punto numero 14 all' ordine del giorno, si tratta del piano di recupero per il restauro del convento delle suore terziarie Francescane regolari e se ne chiede l' adozione ai sensi dell' articolo 111 della legge regionale 65 2014, Chi è Chi vota favorevole?
Unanimità per la controprova chi è contrario 0 astenuti 0.
Per l' eventuale immediata eseguibilità, chi vota a favore?
All' unanimità, sempre per la controprova, chi è contrario?
Zero astenuti zero dichiaro approvato il punto numero 14 al giorno all' ordine del giorno con Donina l' unanimità.
Bene, abbiamo raggiunto, abbiamo passato tutte le delibere e siamo al punto numero 15, all' ordine del giorno può rientrare il consigliere, Alessandro Galli.
Così, se non mi sbaglio, ci illustra questo punto numero 15, che è la mozione presentata dal Gruppo consiliare insieme cambiamo Ponsacco ad oggetto Installazione, gazebi, copri solo copri sole presso l' area di sgambatura cani, prego, Consigliere.
Allora consigliere, Alessandro Ghinelli, Gruppo, insieme cambiamo Ponsacco, allora leggo velocemente la la mozione anti breve, allora area di sgambatura per cani. Considerato che dal 2019 è stata realizzata l' area di sgambatura per cani presso il parco urbano, il cavo ingresso lato via Falcone, tale area frequentata giornalmente da tanti proprietari, con i loro cani, ci stiamo avvicinando all' estate e quindi verso un clima molto caldo. Nell' attesa che gli alberi creino una sorta di ombreggiature, si impegna il Sindaco e la Giunta comunale a mettere dei gazebo copri sole, affinché sia ai proprietari che loro cani possano beneficiare di un po' di ombra di effettuare la dovuta motivazione. Cancelli Attanasio alla staccionate alle reti in maniera costante, con programmazione mensile, di effettuare la giusta manutenzione al manto erboso, in quanto in alcune parti manca l' erba, quando piove diventa una melma, rendendolo Sgambato impraticabile, poi con il caldo, il terreno brucia e diventa sempre più duro.
Grazie.
Grazie, Consigliere, prego, Assessore, Bagnoli. Allora, volendo partire da nell' analisi della mozione dalla proposta dell' editoria ombreggiante, ritiriamo giusto premettere che prevede stare quando la necessità di ombra più urgente sarebbe consigliato portare gli animali a passeggio la mattina presto il tardo pomeriggio, proprio perché le alte temperature possono essere un pericolo per la salute degli animali, ma anche degli stessi proprietari. Ciò detto, riteniamo che la proposta può essere essere anche accolto, ma attuata sulla base di un cronoprogramma che tenga conto delle priorità dei diversi interventi ovviamente programmati sul parco urbano. Questo perché le risorse a disposizione, sia quelle economiche che umane, sono limitati, non ci consentono di fare tutto subito. Proprio per questo riteniamo sia giusto e 40, a partire dalle cose più importanti, come la realizzazione di nuove infrastrutture, per poi dedicarsi, in una seconda fase, la costruzione di opere che, seppur utili, ricoprono oggettivamente un ruolo secondario.
In questa ottica, diventa indispensabile arrivare alla piena attuazione del progetto del parco urbano attraverso la realizzazione di lotti funzionali. Primo, obiettivo che ci siamo dati sono quelli di iniziare la costruzione di una nuova pista ciclabile che attraversa tutta l' area a verde da nord a sud in maniera da collegare il quartiere residenziale con la scuola media, la palestra Niccolini,
Terminato questo primo step, il passo successivo sarà quello di dotare le strade del parco urbano di illuminazione pubblica di servizi utili allo svolgimento di eventi pubblici, soprattutto nel periodo estivo. Però, in parallelo a tutto ciò, continuare nel processo di frantumazione di non aver stanze, adempimento necessario ad assolvere alla normativa nazionale che ci chiede la piantumazione di un albero per ogni nato, di continuare con l' attuazione di tutte quelle attività necessarie alla conservazione della biodiversità del lago, come l' eradicazione delle tartarughe americane ed altro ancora, ed iniziare quanto prima la messa a disposizione della rete fognaria per per le abitazioni adiacente al parco stesso, terminata questa prima fase, potremmo dedicarci alla realizzazione di un parco giochi per bambini e a seguire a tante altre opere di corredo che possono migliorare la qualità dei servizi, come appunto una tettoia ombreggiante, altre strutture similari per quanto richiesta di similari rifratto nelle aree di sgambatura. La nostra risposta non può che essere coerente con quanto già detto. Per la tettoia. Infatti, non essendo per nulla semplice far attecchire il platino un' area molto molto esposta al sole.
È frequentata giornalmente da tanti cani. Diventerebbe necessario realizzare un impianto di irrigazione e fare interventi mirati sullo stesso terreno di sgambatura.
Questi tipi di lavori, al pari di quello della tettoia ombreggianti, non rientra al momento tra le priorità degli interventi da fare al parco urbano. Per ciò che concerne la manutenzione, ai cancelli della staccionata, la rete di recinzione del Gamba Troja, informiamo che in programma un diciamo un monitoraggio continuo dell' area e interventi di ripristino verranno eseguiti quanto prima. Chi ha la responsabilità di amministrare, chiamato generalmente a fare delle scelte? Come accennato in precedenza, le risorse economiche ed umane sono limitate ed in ragione di ciò è utile, ma direi indispensabile far dire delle cose importanti per poi arrivare a realizzare su tutto il resto il piano interno, gli interventi che abbiamo pianificato per il parco urbano in questo mandato amministrativo non sappiamo se riuscirà ad includere i fu tutti i punti da voi proposti in ragione di ciò che riteniamo di non accogliere la vostra mozione.
Grazie Assessore.
Mi ha chiesto la parola al consigliere Galli, poi eventualmente.
Sì, si può prenotare, consigliere, Righini, prego consigliere, Galli, allora Galli, Alessandro insieme cambiamo Ponsacco sì, capisco ora tutti cioè che ci sono dei avaria scaletta di di cose da fare lì in quella zona e capisco il discorso del del terreno che debba essere adeguatamente innaffiate tutto io penso che fare due gazebi sia la cosa semplice e anche abbastanza, cioè nei nemmeno tanto dispendiosa, quindi, siccome è una cosa che, parlando con le persone che qui lo frequenta è un dato da una delle cose insieme anche la manutenzione del cancello però va bene.
Diciamo che lo Sgl una copertura per le persone per i cani sa, secondo me, è una cosa che, visto che si va verso l' estate e visto il costo che può avere un gazebo, perché insomma si va a cercare su qualsiasi sito si fa presto, basta andare da Brico, insomma, secondo me sarebbe una cosa che comporta un impegno e minimo, e quantomeno si potrebbe, diciamo, ovviare al momento a questa criticità, tutto qua, grazie.
Prego, consigliere Righini.
Si è Righini Gianluigi, Movimento 5 Stelle, ho sentito la mozione del poc' anzi letta e la risposta.
Devo dire che lo Sgambato sgambatura o a tira sempre o comunque attira molto l' attenzione dei nostri concittadini.
In particolare di chi ha animale che vanno a, diciamo a passare qualche qualche ora o qualche minuto che all' interno di quell' area, quindi potrebbe essere questa mozione, rielaborata eventualmente non solo proprio rigettata, per il semplice motivo che comunque è importante di una programmazione ben diversa.
Io lancerei neanche un' idea, perché non provare a darla in gestione a qualche associazione che specifica che possa fare quelle opere di adeguamento che sono state dette, e non è detto che scusate la ripetizione non è detto che siano gazebi possono essere anche alberature, perché perché no?
Utilizzare quelle nel periodo estivo, è ovvio che con piante a foglia caduca potrebbero svolgere la funzione di un gazebo che, purtroppo vari casi sul nostro territorio, rilevato a volte a essere oggetto di manomissione da parte dei di qualche malandrino e mettiamola così quindi.
Potrebbe anche ovviare a spese e minori gestione.
Per quanto riguarda il terreno o se è vero che la recitazione non è fa di facile,
Non è facilmente che l' attività nel periodo estivo. è anche vero che però mi risulta non ho mai frequentato quello spazio. mi risulta che però nel periodo invernale spesso si si formino ristagni d' acqua. Quindi ci amici mi fa pensare che probabilmente ci sono dei dislivelli o mancano di delle corrette dei flussi d' acqua, quindi potrebbe essere tentato una una, una correzione della morfologia di quell' area. Insomma, cosa voglio dire con questo o tentare di trovare un gestore di quell' area della di un' associazione, oppure fare piccoli interventi che comunque migliori, non perché non la fruibilità di quella di quell' appezzamento? Ecco, insomma, questo per cercare non solo di di di venendo incontro all' Amministrazione per non avere grandi spese e impegni e ma comunque per alleviare le le eventualmente.
Non dico le pene, ma insomma qualche disagio per i cittadini che frequentano quell' area.
Grazie.
Grazie Consigliere.
Altri interventi.
Nessun ulteriore intervento richiesto qualcuno vuole rilasciare una dichiarazione di voto sul no era un interpello, un intervento.
Okay.
Prego, consigliere Favilli.
Laura Favilli, per Ponsacco con Francesca presi Sindaco, più che un intervento che facevo una riflessione, io lo lo frequento, il PAR, il, lo sgambatura, da poco tempo non sono, diciamo, un' esperta in materia, ma.
Non non ho.
Non ho informazioni, non ho conoscenza, ho provato anche a cercare, ma Sgambato ricoperti, io non è non tranne in alcune grandi città che a Milano ci sono, come.
Posso finire.
Dicevo che non ci sono Sgambati coperti o comunque con una parte coperta in questo senso qui la fatti, la la fattibilità di migliorarlo so, sono cioè si parte sempre dal presupposto che si può sempre migliorare e quindi sicuramente sì, il fatto che si possano creare de a volte de il fango o comunque per la pioggia perché comunque si ritorna a diciamo a dire che ci sono dei momenti in cui le piogge sono veramente abbondante in pochi minuti.
Si creano no queste bombe d' acqua che lo vediamo anche nei nostri giardini, non sempre il terreno riesce a ricevere l' acqua in così poco tempo, il, il gazebo, così come formulato nella mozione. Io mi mi faccio la domanda è inversa, cioè nel caso di una raffica di vento, una bomba da questo gazebo, poi diventa un problema da una soluzione, quindi non lo so. Ecco, non mi lascia un pochino perplessa le le motivazioni che ha dato l' Assessore in merito. Ovviamente una scaletta di priorità. se le metto sulla bilancia pesano molto di più, per cui ecco questa era un po' quello che volevo portare nella discussione. Non non non non sono interventi sui quali al momento ci sembrano che costi benefici diano i loro frutti.
Grazie.
Grazie, consigliere, Favilli altri interventi.
Prego, consigliere Tecce.
Bisogna tutti fermi, una volta sola e poi.
Sì, Tecce insieme che abbiamo un sacco no sinceramente a me dispiace che questa mozione con un minimo di investimento, visto che sono avanzati i 2 milioni e 9 spendere poche centinaia di euro a beneficio di un Sgambato Hoyo, tanto voluto tanto chiesto ai cittadini di Ponsacco,
La mia riflessione è sentendo l' Assessore Bagnoli e anche la consigliera Favilli, innanzitutto non viene chiesto di coprire tutto chiaramente e la superficie, ma un po' come a Pontedera che qualcuno ha fatto una sorta di di copertura minima, ma l' ha fatta in attesa che quegli alberi che sono stati piantati crescono.
Cioè se questi durante l' inverno si crea queste ristagni d' acqua, non si può utilizzare l' estate Bagnoli. Ci consiglia di non andarci o andarci. Dopo cena diciamo che questo Sgambato io a questo punto a che serve solo per bellezza, cioè investiamoli un attimino, qualche gazebo anche magari in struttura in legno fissata come si deve a terra, come abbiamo tutti noi nei nostri giardini o tanti tanti giardini di noi e quindi non credo che sia tutto così pericoloso, raffiche di vento perché non non ho visto così spesso o su quotidiani gazebi volanti che partono dai giardini.
Se per questo abbiamo anche visto, però, sono casi eccezionali gli alberi qui nel centro, che sono andati a cadere sopra sopra i tetti delle case, perché magari non avevano ricevuto anche manutenzione per poche centinaia di euro. Magari rifletteteci, ma penso ormai vi conosciamo e sappiamo che sarà bocciata, perché per voi non è assolutamente una priorità, grazie,
Va beh, insomma, a me mi sembra di parlare aspetti, aspetti, Assessore.
Son verde.
Pronto, sì?
No, mi sembra di parlare italiano e la mattina presto nel tardo pomeriggio o, mi pare, corrisponde al dopo cena. Con tutto il rispetto per l' italiano, non mi sembrerebbe essere corrette su quello di Dio. No, su quello che pensate voi detto verso se fosse un frequentatore del parco si accorgerebbe che d' estate non c'è nessuno nelle ore più calde la gente si concentra la mattina presto e nel tardo pomeriggio, quindi i momenti in cui diciamo l' ombreggiatura non è così determinante come vorrebbe far credere lei che è chiaro che, se ci va alle 02 di se vuole la tettoia per andarci alle 02 del pomeriggio, io sconsiglio la tettoia per quell' uso perché lui alle 02 del pomeriggio d' estate, si o laser cane e probabilmente anche il padrone. Quindi dico attenzione, perché se il problema deve essere que quel mese mese e mezzo di giugno non lo so dove magari uno ci potrebbe andare anche alle 05. Non è uguale a dire che c'è un po' un bisogno impellente durante tutto l' anno e in tutte le ore del giorno perché, come spiegavo prima, ci sono degli orari in cui non è consigliato portare il cane a passeggio, perché altrimenti si rischia di fargli del male detto ciò che costi qualche centinaio di euro. Insomma, lo dice lei perché noi abbiamo appena montato una tettoia alla scuola, diventare le memorie per la scuola, che credo sia più importante perché siccome si chiacchiera e si dice ma perché devi cioè i soldi son quelli che sono il tempo è quello che è, io do la priorità. Una tettoia per uso scolastico che però è costata più di 10000 euro perché non è che si mette un po' non terra e ci si mette un una tenda e si fa un parasole.
SS 1 sono strutture che debbono essere collaudate, che hanno bisogno di plinti, di fondazioni, di assi portanti, di una certa consistenza e di tettoie. Quindi 100 euro, neanche se si va al pubblico si trova una tettoia 100 euro, quindi pregherei di insomma fare interventi sensati, perché non siamo al bar, ma siamo un Consiglio comunale.
No.
Una un attimo, ho pigiato io per errore c' era in in coda il sindaco Francesco Prodi e poi Consigliere Tecce, prego.
No, io diciamo, in aggiunta a quello che è stato detto, volevo innanzitutto dire che diciamo probabilmente il parco viene frequentato poco e viene frequentata poco anche l' area di sgambatura senza che io ho la mia mamma, che ha due cani e io stessa sta lì vicino quindi conosco molto bene quella zona l' area di sgambatura è un servizio che ha molto apprezzato, molto frequentato, apprezzato anche da cittadini che vengono da fuori. Quindi è stato un investimento giusto, corretto e funzionale, che certamente può essere migliorato, e attraverso una serie di investimenti che non sono un gazebo comprato al Brico, per il quale si spende qualche centinaia di euro perché quei gazebi, lì che forse non so neanche se sono idonei a norma per essere apposti in un' area pubblica come quella di sgambatura, perché poi chiaramente devono essere comunque fissati per terra, perché è vero che c'è il sole, ma ci sono anche le bombe d' acqua, c'è il vento, eccetera. Dopodiché, se il gazebo deve essere funzionale a ombreggiare l' area di sgambatura per i cani e i padroni che la frequentano, non potrà nemmeno essere qualcosa di estremamente piccolo, perché altrimenti il problema non si risolve per nessuno. Noi abbiamo piantato degli alberi che faranno ombra fra un po' di anni. Certamente in questo momento non sono sicuramente.
Diciamo alberi chiami una chioma tale da ombreggiare, ombreggiare quella zona, ma non il problema non lo risolve neanche un gazebo, come viene detto, comprato Alberico da qualche centinaia di euro. Questa serve una spesa comunque sbagliata, perché non risolverebbe il problema. Il problema è anche brutta, mentre quella è un' area bella difeso e quindi non è che si possono fare interventi a caso che creerebbero soltanto una bruttura senza rispondere a nessun tipo di di di di problemi e di esigenza. A quel punto lì bisognerebbe fare un progetto vero quindi destinare le risorse umane che noi abbiamo in comune e che sono pochi e che sono cantate che sono oggi impegnate sulle emergenze, sulla programmazione in corso, sulle opere pubbliche che abbiamo iscritto in bilancio sulla partecipazione ai bandi del PNRR. Dobbiamo distoglierli da quello, dobbiamo metterle a fare un progetto di un gazebo che deve avere tutta una serie di caratteristiche che deve essere chiaramente anche sicuro, idoneo di una grandezza tale per cui richiede tempo in termini di risorse umane e soldi. Perché sicuramente non costa qualche centinaia di euro e per risolvere diciamo una problematica che poi, cioè non ha tutta questa cui tutto questo tipo di urgenza, perché se è vero che se ci fossero gli alberi e una chioma tale che che per fare ombra, sicuramente d' estate che esisterebbe meglio,
È anche vero che d' estate sia il padrone che il cane si muovono a fare delle passeggiate nelle ore che lo permettono, perché poi alle 02, col sole a picco sulla testa, penso che vadano veramente poche persone all' area di sgambatura, perché il problema dell' ombra non riguarda solo l' area di sgambatura, ma anche tutto il tragitto per arrivarci, per esempio,
Quindi, ecco, è per questo che noi pensiamo che invece si debba andare dietro alla programmazione che prima.
Veniva veniva detta,
Grazie Sindaco, prego.
Sì, 13 insieme che abbiamo un sacco, no, sarò breve, Presidente, a parte il fatto che l' Assessore Bagnoli non può sapere quando io vado al parco urbano, forse ci vado molto più spesso di lui perché tutte le mattine ci vado a correre e lei non l' ho mai incontrato anzi spesso e volentieri l' ho incontrato in pasticceria a far colazione ma non è cosa grave quello che fa però, va benissimo.
Benissimo, va benissimo, ma dispiace ha detto la data, no come.
Va bene, ma va bene, però non lo so, non l' ho mai visto un parco urbano, abbiate pazienza e va benissimo, però per favore, però non frequenta poco, perché io non lo incontro che vide allora consigliere, invece rimaniamo nell' ambito di un intervento che non sia propriamente da chiacchiera da bar, ma guardi no, no, Presidente, abbia pazienza, sa che io non la contraddico quasi mai le chiacchiere da bar e l' ha fatto il Bagnoli, perché a quanto ha affermato che io probabilmente non frequento parco urbano, lei è stato zitto ora perché io mi permetta a fare la sua la solita cosa allora interviene per al netto al netto. Probabilmente lei ha risposto che non l' ha mai visto, io mi sarei fermato qui lasciamo perdere il discorso del quale lei e il suo codice fiscale, io non altro bagno questo.
Però non è questo non è questo, quindi ritorniamo ritorniamo alla destra, ci torniamo fermatevi, fermatevi un ottimo e fermatemi NATO, ritorniamo al punto il parco, il pane e non la pasticceria okay. Sì, però se il nel parco io Bagnoli non ce l' ho mai visto un ritorno lì. D' altra parte sì, però allora, come l' ha firmato lui che non mi ci vedo adesso fate concludere il Consigliere, prego, scusatemi no, perché c'è il termine.
Sì, per carità, figuriamoci, sicuramente andrà più forte, lui perché più abituato.
Comunque detto questo, avete un' immagine di questo gazebo come se fosse, come se fosse quattro paletti di ferro e UTE lettino come dire che tra l' altro il Brico vende robaccia e invece può vendere cose economiche, ma era semplicemente un esempio, era semplicemente un esempio.
Che ha fatto Galli. Comunque, prendiamo atto che in tutto questo calderone di discorsi che ha fatto l' Assessore semplicemente per giustificare il, non voler rimediare con poco e con poco tempo a un' esigenza che molti Bolzacchini ci hanno chiesto, tutto qui ne prenderemo, prenderanno atto sperando che quando sarete o lo riterrete opportuno ci metterete mani sopra come come si dovrà grazie.
Cerco di fare una chiosa finale su sulla questione.
Cioè io credo che la questione una chiosa, a ragione ero assente, inquietante di di strafalcioni, insomma, se dovesse intervenire io su.
E mi scusi l' ora tarda diciamo che il problema è molteplice e spesso chi amministra ci sbatte, il capo, anche se riconosco che.
Le argomentazioni avanzate voi nel senso vasta mette un gazebi, non si risolve magari spesso viene avanzata anche da noi all' ufficio, si fa vivono, ma cosa ci vorrà mai? Il problema è che poi ci andiamo a imbattere in tutto quello che ha poi l' aspetto burocratico e tecnico che poi impone un ufficio a dire no, non si può mettere un da zimino con due parole in croce perché c'è la normativa tal dei tali perché va fatto un progetto perché il Gazzettino e un poi comprata Alberica 200 euro, ma va dato un incarico a qualcuno e quindi poi si crea tutta una serie di agglomerati di burocrazia e un aumento dei costi tali per cui poi ci viene a dire ci sono altre priorità che portiamo avanti, che non sono solo di tipo economico, ma sono anche di tipo.
Di lavori di e di di spendita di tempo delle forze umane che ci sono a disposizione. Perché poi, purtroppo negli uffici c'è l' imbuto quindi ci vado io perché c'è un programma, io che va Assessore Macrì, che va all' Assessore Bagnoli e poi magari chi è a lavorare non le può portare avanti 300 tutte insieme e per l' appunto questa è una cosa che non viene ritenuta prioritaria, quindi magari poi più avanti potrà anche essere affrontata, ma per il momento.
Appunto, come ha detto l' Assessore e anche la delega alle manutenzioni non ha un aspetto prioritario.
Grazie per la precisazione, Assessore.
Per cui è che ha fatto la chiosa, credo che abbia anche abbastanza chiuso l' argomento.
Se non ci sono ulteriori interventi, credo se siete d' accordo tutti, visto anche l' ora possiamo andare no, c'è un altro.
No.
Prego, Assessore Bagnoli.
Al di là poi degli aspetti.
Simpatici che ha assunto la discussione.
Eh no, nulla, non è che diciamo che escludiamo che certi interventi che avete proposto vengano non vengano fatti però una questione di serietà, diciamo che.
Non possiamo garantirli, quindi non possiamo accoglierla, perché se l' accogliamo per coerenza, poi dovremmo garantire questi interventi, quindi noi diciamo semplicemente che abbiamo altre priorità, poi vediamo cioè nel senso strada facendo se ci sarà l' opportunità, l' occasione per farli e il tempo per farli si faranno, ma non è che abbiamo escluso categoricamente di non farli. Diciamo che che ci siamo dati una scaletta, un cronoprogramma, questo programma che vengano avanti, per esempio, il parco giochi per bambini e la realizzazione di un' area per fare gli eventi estivi, cioè nel senso ci sono delle priorità, però questo non dice, non toglie che si possa fa però per correttezza e per serietà diciamo, non garantiamo di farli tutti e tre i punti chiave che tutti i due punti perché quello della valutazione è ovvio che che che venga attenzionato entro la fine della legislatura punto ma questo credo che sia che sia una posizione di di serietà,
Bene, con quest' ultima precisazione e credo.
Che possiamo mettere in votazione la mozione?
Si tratta della mozione presentata dal Gruppo consiliare insieme cambiamo Ponsacco ad oggetto Installazione, gazebo, copri sole presso l' area di sgambatura, cani e altro chi è favorevole a questa mozione?
5.
No, non l' ho vista, io guardavo soltanto di qua, per me era 5.
Okay.
Okay.
Re riproviamo visto visto, riproviamo allora chi è favorevole all' approvazione di questa mozione.
5 a favore.
Chi è contrario?
Dieci contrari, chi si astiene, uno?
Bene, con quest' ultimo ordine del giorno abbiamo concluso aspettate un attimo, dichiaro intanto chiuso il Consiglio comunale, spengo il microfono.