Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
c.c.30.06.2021
FILE TYPE: Audio
Revision
Buonasera, a tutti buonasera, Segretario può procedere all' appello per accertarsi del numero legale, prego.
Buonasera a tutti.
Brogi Francesca.
Malucchi, Alessandro.
Esente.
Bosco Silvia pesante, veri Fabio.
Presente.
Perrini, Simone.
Presente.
Picchi Lorella pesante.
Signorini, Michela pesante.
Zarra Gerardino presente.
Sampieri, Roberto.
Assente, giustificato.
Palchi Davide.
Assente, giustificato.
Favilli Laura.
Pesante.
Dammi palle Federico.
Assente, giustificato.
Canova Giada.
Presente.
Ghelli, Alessandro presente.
Tecce Antonio Pericle.
Niente.
Urso Gianluca.
Assente, giustificato.
Arrivino, Gianluigi, presente.
Vanni Francesco.
Grazie.
Lazzeretti, Roberta.
Presente.
Rogitare esente.
Bagnoli Massimiliano.
Macchi Stefania.
Grazie Segretario, accettato il numero legale e passiamo alla nomina dei serbi, gli scrutatori.
E due per la maggioranza e uno della minoranza, come di consueto, chi è che si propone,
Per la minoranza Gianluigi, Arrighini.
Lorella picchi.
Laura Favilli.
Mi dica già da noi.
Tale sarà proposto prima, Gianluigi Righini, consigliere Gianni Canova.
Non so.
Va bene okay, proseguiamo la discussione su questo.
No, va beh, ma tanto.
Facciamo l' appello nominale sul buono e, qualora ci fosse bisogno poi magari con termini più allora proseguiamo subito con il punto numero 1 all' ordine del giorno si tratta di una comunicazione al Consiglio, da parte mia e del verbale di dei risultati dei controlli sugli atti amministrativi del primo quadrimestre 2021. Me lo vado a leggere integralmente cercando di fare presto e si tratta allora,
Data inizio controllo 14 0 6 2021 da testine controllo 21 0 6 2021 partecipanti al controllo, come da articolo 4 regolarmente Regolamento, controlli interni, approvato con deliberazione del Consiglio comunale numero 5 del 31 0 3 2016. i partecipanti sono Caminita, Salvatore e li Domenico grandi, Michela come verbalizzante,
Numeri atti estratti 43, numeri atti esaminati, 43 controlli applicati applicabili, 344 controlli non conformi zero, opportunità di miglioramento, 6 il parere complessivo positivo.
Questo è quanto mi conferma, Segretario, posso proseguire.
Sì grazie.
Passiamo al numero 2 all' ordine del giorno.
Si tratta di una ratifica della delibera di Giunta comunale numero 70 del 0 1 0 6 2021 avente ad oggetto articolo 175, comma 4, Decreto Legislativo 267 2000 variazione di bilancio di previsione 2021 2023 adottata in via d' urgenza dalla Giunta comunale e conseguente variazione di perde il 2021 2021 2023 illustra il nostro Sindaco Francesca Prodi.
Allora, buonasera a tutti e con questa si tratta di una ratifica, di una variazione di bilancio.
Comunale 01/06/2021, con la quale data imprimere?
Bilancio, un contributo straordinario proveniente dalla signora dalla Regione Toscana, la Società della Salute dell' altra sera e quindi la la Società della Salute è stata poi stornata.
Si tratta di una somma importante, sono 117000 euro che abbiamo scritto e sulla base di una serie di criteri condivisi approvati dall' Assemblea dei Sindaci della Società della Salute, ad integrazione del contributo ordinario per l' affitto, quindi quest' anno siamo riusciti ad erogare un contributo per l' affitto alle famiglie che ne avevano fatto richiesta importante. Grazie a questa integrazione di fondi per 117000 euro, siamo arrivati a erogare fino a un massimo di 2500 euro alle famiglie e passa e un massimo di 1250 euro per le famiglie e i passaggi in totale famiglie beneficiarie e 140 per un totale di 253000 euro. Quindi è stata.
Una misura importante soprattutto in un momento come questo, dove sappiamo bene e criticità sociali.
Penso, acuite dalla pandemia e stroma, aver dato l' opportunità ai cittadini le somme importanti significa sicuramente dare loro una boccata di ossigeno in un momento particolare.
Ci sono interventi in merito?
Nessun consigliere che vuole intervenire eventuali dichiarazioni di voto.
Segretario, procediamo all' appello per il voto.
Mettiamo al voto il punto numero 2 dell' ordine del giorno ratifica della delibera di Giunta comunale numero 70 del 0 1 0 6 2021 avente ad oggetto articolo 175, comma 4, del decreto legislativo 267 2000 con variazioni di bilancio di previsione 2021 2023 adottata in via d' urgenza dalla Giunta comunale e conseguente variazione di PEG 2021 2023 prego oggi Francesca.
Favorevole.
Balocchi favorevole, bosco.
Veri.
Favorevole.
Perrini.
Favorevole.
In chi è favorevole?
Signorini, amorevole, Zarra favorevole.
Falchi è assente, vero?
Felice.
Camilli, favorevole, falchi, assente, vero sì, saperi.
Anniballi, assente Canova.
Favorevoli.
Ghelli favorevole Tecce favorevole.
Buzzi assente, Righini favorevole.
Unanimità.
Sì, confermo unanimità chi vuole variare il proprio voto per l' immediata eseguibilità.
Nessuno confermo l' unanimità anche sull' immediata eseguibilità, grazie.
Allora propongo di trattare il punto numero 3, punto numero 4, all' ordine del giorno, insieme che sono entrambi di materia sulla TARI, e poi eventualmente andare in votazione prima con la delibera numero 3 e poi con la delibera dell' ordine del giorno numero 4, e c'è qualcuno che non è d' accordo sennò proseguiamo con questo modo.
Bene, tutti d' accordo, vi leggo entrambi i punti e poi abbiamo il dibattito.
Punto numero 3 all' ordine del giorno, Regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti, TARI modifiche, approvazione e punto numero 4, piano finanziario TARI MTR 2021 validato da ATO Toscana, Costa e tariffe TARI anno 2020 e se ne tiene anche di questo l' approvazione.
Ci illustra sulla materia, l' assessore Lazzeretti Roberta.
Buonasera a tutti.
Dunque, allora, per quanto riguarda la modifica del regolamento per l' applicazione delle della TARI, dobbiamo dire e il testo unico ambientale è stata modificata dal recepimento della prima e della direttiva europea e questo ha fatto sì che si dovesse anche lui adeguare il nostro Regolamento e quindi modificarlo le modifiche fondamentali sono che ci sono una modifica su la definizione di rifiuto urbano che non è più solo proveniente dalle tasse scolastiche e dei rifiuti di rifiuti speciali e che sono poi o rifiuti pericolosi o non pericolosi.
La novità che viene introdotta e che quindi a noi ci modificano gli articoli 16 e 17, è quello a cui è quella di dare la possibilità alle utenze non domestiche di poter lasciare e il servizio pubblico e avvalersi di aziende private per il trattamento del rifiuto. questo fa sì che un' azienda debba comunicare di lasciare il servizio pubblico a favore del motivato entro 31/05 dell' anno in corso, per poi iniziare, appunto, ad essere servita dall' azienda privata dal 01/01/2022. qui approntato abbiamo già avuto diverse richieste. Sono è Unicoop Eurospin Oviesse, dico io un' ipotesi che DRS queste restano si avvarrà di un servizio privato, però comunque continueranno a erogare la tariffa fissa a Fumone, mentre corrisponderanno alla per la parte variabile da all' azienda individuata.
Okay, e questo è la modifica del Regolamento per quanto riguarda il PEF che praticamente raccoglie l' intero ventaglio di servizi deposti che vengono sostenuti per la raccolta, lo smaltimento e l' avvio al riciclo del rifiuto, la legge prevede che la copertura, tutti questi costi al 100% venga poi arriva ribaltata sulle utenze.
Anche quest' anno, come l' anno scorso, il Piano è stato ridotto, redatto secondo la procedura ARERA, e quindi è già stato anche validato da poco e che dichiara quindi la rispondenza del piano.
Alle normative vigenti, anche quest' anno mettiamo a disposizione, come l' anno scorso, un fondo di edilizia, le non domestiche insistono Fondo di 170000 euro, che deriva da 130000 euro che arrivano dallo Stato e da 40000 euro che vengono reperiti sul bilancio comunale questi temi che poi non verranno erogati a pioggia ma verranno andrà capivo le categorie che hanno sofferto di più e che sono state le più colpite.
Ci sono anche le le scadenze, che sono state confermate, la scadenza di acconto che verrà invia alla fine di luglio e l' inizio di agosto divisa questa interrate 30/09 e 31/10 e 30/11, calcolata sulla base delle tariffe del 2020 e il saldo che verrà invece inviato tra ottobre e novembre. Anche questo è diviso in tre rate 31/12 gennaio febbraio, questo calcolato con le tariffe del 2021. Io penso che, insomma, questo abbiamo anche trattato in Consiglio, in Commissione comunale e in Commissione e non so se il Sindaco vuole aggiungere qualcosa.
Sono organi Bergamo, che piuttosto spiegato con la dottoressa Leone.
Dobbiamo essere domani.
Sì.
C'è qualche intervento.
Non vedo nessun intervento prenotato, so se prima della dichiarazione di voto vorrei aggiungere qualcosa Sindaco. Insomma, l' Assessore ha spiegato bene sia le modifiche che subentra nel nostro Regolamento, quindi noi andiamo a istituire due nuovi articoli, l' articolo 16 e l' articolo 17 per adeguata, per adeguare appunto, come è stato ben spiegato, il nostro Regolamento a quelle che sono le normative nazionali ed europee e quindi andiamo a identificare l' iter procedurale che le utenze non domestiche dovranno attivare per fare la richiesta di uscita dal dal servizio dal servizio pubblico. Resta il fatto che, per quanto riguarda la parte variabile della tariffa, viene comunque continuata ad essere sostenuta dalle aziende che escono possono uscire fino a un massimo di cinque anni dalla gestione pubblica del servizio, salvo la possibilità per il gestore pubblico e di poterle reintegrare su richiesta di queste aziende aziende stesse. E quindi adesso vedremo chiaramente insieme al nostro gestore e capire che cosa comporterà la fuoriuscita di queste aziende che ad oggi hanno fatto richiesta entro i termini stabiliti, che erano quelli del 31/05 al al Comune e quindi come questa, come la fuoriuscita di queste utenze. Inciderà poi sul sui costi del del del servizio e quindi sui nuovi e successivi piani economici e finanziari della TARI. Per quanto riguarda la tariffa,
E penso che tutti quanti abbiate letto i quotidiani e sappiate le difficoltà all' interno delle quali i Comuni si muovono per quanto riguarda la TARI, tutti i Comuni stanno andando incontro a dei momenti importanti, e questo a causa sia del nuovo metodo di.
Applica, diciamo, di quantificazione e della della tariffa dopo che è stata sottoposta è passata anche la gestione dei rifiuti sotto l' autorità di controllo nazionale ARERA, che ha comportato, diciamo, molte, molte difficoltà e anche un iter procedurale è molto più complicato per giungere all' approvazione dei test perché i PEF, come sapete, vengono dalla dall' Autorità di Ambito trasmessi all' autorità nazionale, vengono poi approvati all' autorità di ambito e questo è il motivo per cui l' acconto della TARI si basa sulle tariffe del 2020 e dobbiamo poi fare il conguaglio.
Per quanto con il saldo della tariffa, perché abbiamo ottenuto, diciamo, dobbiamo ogni anno per per legge aspettare l' approvazione dei test da la validazione dei test da parte dell' autorità nazionale e poi l' approvazione da parte dell' autorità di ambito?
Quindi questo è il motivo della differenza tra l' Ansaldo e ed acconto il nostro Comune di fatto vede, diciamo, un aumento, insomma veramente ridotto delle tariffe, sia per quanto riguarda le utenze domestiche e non domestiche, che poi per quanto riguarda le non domestiche. La gli aumenti saranno completamente assorbiti, perché abbiamo istituito questo fondo da 170000 euro, facendo uno sforzo direttamente in prima persona come Comuni, perché il Comune di Ponsacco non si limita a stanziare le risorse che provengono dal Governo per 130000 euro, ma andiamo a stanziare anche risorse nostre per circa 40000 euro, quindi andiamo a istituire un fondo importante da 170000 euro. Questo proprio per andare ad abbattere la TARI delle utenze non domestiche, e in particolare di quei soggetti che sono stiamo, subisce le chiose, le chiusure dovute al Covid, alla pandemia. Questa è un' ulteriore misura, così che abbiamo preso in favore del del tessuto economico cittadino che si aggiunge ad altre misure che abbiamo già speso in questa direzione. Pensa ai 200 al fondo di 340000 euro che abbiamo stanziato nel primo lockdown e che ci ha consentito di abbattere la TARI delle istanze non domestiche per i tre mesi di chiusura del del primo lockdown, ma penso anche al successivo fondo di 100000 euro, di cui ne sono stati impegnati appunto circa 60000 e che è stato un fondo che noi abbiamo pensato proprio per le attività commerciali che hanno subito le chiusure degli stralci che feci governativi e siamo andati ad erogare dei contributi a fondo perduto a queste attività che hanno bloccato anche site di di 2000 euro. Quindi diciamo un impegno massimo da parte dell' Amministrazione comunale, condiviso chiaramente anche con le associazioni di categoria che rappresentano il mondo del commercio, per fare la nostra parte, nell' aiutare appunto una un settore che è stato colpito.
Dal dal dal dal codice. queste misure chance, sì, sono aggiuntive rispetto a quel fondo di tipo sociale sempre a carico del bilancio del Comune. Penso al fondo di qua da 40000 euro che noi istituiamo tutti gli anni per andare incontro alle famiglie bisognose che hanno un ISEE basso. Anche di questo viene dato conto all' interno del Regolamento della TARI. Sono dei contributi che noi diamo in base alle fasce alle soglie ISEE, per abbattere la TARI di quei cittadini più in difficoltà. Oltre a questo, ci sono gli incentivi, come quelli per il bio composter, che sono incentivi, che vengono dati proprio per potenziare il servizio della della raccolta porta a porta. Un altro elemento importante che vorrei dire che anche questo è stato sottolineato diciamo in Commissione dalla nostra funzionaria, dalla responsabile di ogni, se andiamo a vedere quella che è la TARI e la sua suddivisione tra parte variabile e parte fissa la parte fissa, cioè quella effettiva del che misura il costo dei servizi resta invariata, mentre acre e anzi si riscontra una leggera diminuzione, mentre a crescere a il costo della parte variabile, quindi della produzione, del rifiuto della raccolta, del quantitativo dei rifiuti che va ad aumentare. Certamente questo piano economico finanziario è stato assegnato almeno in parte, ma le conseguenze poi del Covid, della pandemia e della pandemia. Ahimè, le vedremo sicuramente nei successivi piani economici e finanziari dai costi della pandemia, perché chiaramente la pandemia per i costi di igienizzazione.
E l' applicazione di tutte le normative di sicurezza anti-Covid ha comportato un aumento dei costi, ma ha comportato anche per l' azienda una diminuzione del fatturato, perché chiaramente la chiusura delle attività ha implicato la sospensione del servizio, però allo stesso tempo, comunque c' era da far fronte a dei costi fissi il primo tra tutti quelli di personale e questo chiaramente ha inciso non poco sull' andamento dei pilastri del piano dell' anziano,
Questo è quello che.
Grazie Sindaco.
Prima non c' era nessuna prenotazione per il dibattito, ci sono prenotazioni o la volontà di esprimere un parere di voto.
No, sì, prego.
Allora si è prenotato, Alessandro Galli, prego, no, niente, volevo dire che la nostra intenzione di voto e per quanto riguarda il punto te e si è favorevole per quanto riguarda il punto no circa un punto 4 scusate no, non è favorevole perché qui bene o male stiamo parlando di aumenti considerevoli.
Adducendo a varie situazioni a Bari a vari.
A varie situazioni, però, nonostante tutto, al di là di tanti discorsi, secondo noi poi l' utente, alla fine si ritroverà di fronte ad aumenti santi e quindi le nostre intenzioni di voto al punto 4.
Finito.
Prego consigliere Perrini.
Buonasera a fare Perrini Partito Democratico, allora noi, come Partito Democratico, ci riteniamo soddisfatti della risposta che ha dato il nostro ente riguardo il contenimento della tariffa, come ha ben spiegato il nostro Sindaco, Francesca Brogi, i costi sono sono lievitati a causa della pandemia e per molti altri motivi basta ricordare che nel nostro capoluogo di provincia abbiamo degli aumenti all' ordine del 10%, quello che ci stiamo a sottolineare che il l' amministrazione ha messo anche ha introdotto la riffa puntuale e quindi è un altro tassello importante riguardo la ma la manovra della TARI.
Di quest' anno, quindi, il Partito Democratico voterà a favore.
Grazie, consigliere Perrini, prego, consigliere Gian Luigi Allegrini.
Sì, buonasera, a Reggio 12 Movimento 5 Stelle, allora un po' come ha detto poc' anzi il Consigliere Gabelli sul punto 3 siamo favorevoli.
È un adeguamento che alle normative NAS europee, quindi ci adeguiamo a tal in tal senso, certo, mi lascia un attimo perplesso alcune righe che ho visto scritto nel parere della del responsabile di settore, in cui le ditte nei prossimi cinque anni che usciranno dal,
Dal servizio pubblico dovranno denunciare non meno della del dei rifiuti che hanno denunciato nei precedenti anni, come se non ci fosse possibilità di una riduzione di questi. Mi ha lasciato un attimo perplesso questa questa dicitura comunque nel punto 3, favorevole, mentre il punto 4, assolutamente negativo, perché questo dimostra purtroppo come si vada in controsenso nei confronti di da una parte si parla di aiutare la cittadinanza, dall' altra, purtroppo, si applicano aumenti che sono nella norma, è vero tutto legale, ma purtroppo dimostra poca sensibilità in questo senso e soprattutto poco organizzazione da parte del PD regionale e sensibilità da parte di questo partito in questo ambito. Dove tanto si incentrava e poi purtroppo ha dimostrato quanto è limitato e limitante la sua visione, tant' è che i gli scandali e che sono all' oggetto del giorno e che ci dimostrano che manca una vera assenza di Piano dei rifiuti regionale, ci porta poi a una riscontro che vediamo qua, purtroppo, e non erano certo una giustificazione Serpis. Aumento del 10% e mi dispiace per i residenti della cittadinanza, ma purtroppo.
Le vittime sono i fruitori di questo servizio, grazie.
Grazie a lei consigliere, Gian Luigi Righini, prego, consigliere, Laura Favelli.
Buonasera Laura Favilli, per quanta acqua con Francesca Paci Sindaco, io volevo esprimere, diciamo, la dichiarazione di voto per quanto riguarda la lista civica che a favore per entrambi i punti, ma colgo anche l' occasione per rispondere ai consiliari Galli e a Righini perché uno, quando appunto si.
Si parla di un aumento considerevole.
Fa un po' sorridere, visto che nemmeno una settimana fa c' era appunto articoli sul Scarpa stampata di e il Sindaco continui pesa, dove l' aumento medio medio sfiora l' 11% per cui.
Se considerevole a quello del Comune di Ponsacco, onestamente che viene un po' da sorridere. ribadisco che noi, che siamo a favore perché tutto questo è dovuto, come già è stato spiegato, dall' azione combinata di due fattori, uno che ha nazionale la tariffa ARERA, il metodo ARERA, chiamiamolo, come vogliamo ci CO, che ci porta un po' di conseguenze e due il bilancio, appunto, GEOFOR, che che si voglia o no, è stato detto anche dal Sindaco Conti ha delle ricadute nelle bollette dei cittadini, per cui questi sono un dato di fatto e a nessuno fa piacere l' aumento delle tariffe, perché nessuno vorrebbe mai ci fosse questo. Il Comune di Ponsacco è riuscito ad arginare, lo è riuscito a tenerlo sotto controllo perché l' aumento è minimo. Si parla per le utenze domestiche di un aumento, considerando una famiglia media di quattro persone di circa 12 euro l' anno. Se non vado errata, quindi, si tratta di 3 4 euro, diciamo a rata se vogliamo rateizzarla e.
È riuscita in ogni caso a stanziare dei fondi extra, oltre al fondo che avevamo per assorbire completamente questo aumento per le utenze non domestiche, quindi cerchiamo di di guardare cosa è stato fatto no, cosa abbiamo dovuto recepire perché ci sono state delle conseguenze a livello nazionale e di bilancio.
Le il metodo ARERA non l' ha scelto il Comune di Ponsacco, il metodo ARERA è una tariffa che verrà applicata in tutti i comuni perché la legge che lo prevede.
I bilanci già Euphon. Nel nostro caso, ma in altre zone ci sono altre società che gestiscono i rifiuti hanno avuto gli stessi problemi, come spiegava appunto il Sindaco dall' aumento, per esempio semplicemente delle assunzioni di personale dovuto alla al periodo Covid, dove tante persone sono state ovviamente in quarantena e per coprire il servizio anche se ai minimi termini hanno dovuto assumere persone in più. Quindi i costi ci sono stati. è inutile negarlo che è inutile fare, lo dico proprio in maniera trasparente. La politica dell' indignazione gridare allo scandalo qui mi sembra veramente fuori luogo, non è costruttivo, ma serve solo a a criticare, senza invece mettere in evidenza quali sono gli sforzi che sono stati fatti, anche economici, per arginare il più possibile questa conseguenza. Quindi la lista civica, ripeto, è assolutamente a favore e ci tenevo un po' a precisare questi due punti. Grazie.
Grazie consigliere Laurora Favelli.
Il Sindaco voleva fare alcune precisazioni e poi andiamo al voto del punto numero 3, punto numero 4, prego.
Sì, no, soltanto per dire ora diversi elementi sono già emerse all' interno della discussione. capisco che poi c'è un ruolo che è quello del della maggioranza e dell' opposizione, però diciamo dobbiamo anche poi essere onesti, oggettivi, capire il contesto all' interno del quale ci muoviamo e noi siamo circondati da Comuni, a partire dal Comune di Pisa ma ma non solo, anche tanti altri Comuni e sono venuti fuori sulla stampa queste notizie, che hanno degli aumenti delle tariffe che superano il 10% per quanto riguarda il Comune di quel sacco, questi aumenti considerevoli della tariffa, se andiamo a guardare le utenze domestiche, l' aumento è per periodi per Leo per i nuclei composti da una sola persona.
Sono due circa 3 euro all' anno, i nuclei composti da due persone sono sei euro e mezzo all' anno, tre persone, 8 euro e mezzo, quattro persone che vi stiamo nella famiglia un po' standard sono 10 euro 10 euro e 17 centesimi cinque persone, 13 euro e 34 centesimi, sei, sei o più persone, quindi si euro e 66 centesimi. Quindi noi siamo in realtà riusciti a fronteggiare un momento che per molti Comuni si sta reale, rilevando rivelando un momento veramente difficile dove davvero le tariffe aumentano, siamo riusciti a farlo attraverso. Sicuramente noi abbiamo fatto anche scelte virtuose che ci hanno consentito anche in passato, in realtà di tenere bassa la TARI, addirittura di diminuirla, di un 10%, grazie alle scelte che noi abbiamo fatto e contrattato con il gestore, magari sempre che da altre parti non sono stati fatti e quindi sa, noi ci muoviamo in un con in un contesto fatemelo dire virtuoso perché a parità di servizi, il Comune di Bolzano è riuscito grazie ad alcune scelte, ad abbattere la TARI. Oggi certamente ci troviamo di fronte alle per le utenze domestiche e sto parlando da alcuni aumenti, ma non penso che un aumento di 8 euro all' anno possa essere giudicato un aumento così considerevole. Quando siamo circondati da Comuni che SFIO, hanno aumenti minimo de del 10% in bolletta. Questi sono momenti circa il 3%, quindi credo che questo sia un elemento da valutare in termini positivi. La seconda cosa è che noi, per quanto riguarda le utenze non domestiche, grazie al fondo che stanziamo e che aumentiamo con risorse nostre di bilancio, non solo andremo ad annullare l' aumento che potrebbero avere, ma addirittura riusciamo ad abbattere la TARI per le utenze non domestiche di circa il 30%. Quindi credo che non si possa parlare così proprio di aumento e anzi c'è addirittura un abbattimento del 30% della TARI per le utenze non domestiche. Penso che siano elementi da. Valutare in termini positivi, poi.
Grazie Sindaco per questa ulteriore precisazione, che ritengo molto utile ai Consiglieri tutti, anche quelli che non hanno partecipato alla Commissione, dove erano già emerse queste cifre, queste percentuali prego, consigliere Tocci, Antonio per quale motivo vuole fare l' intervento?
Ma volevo semplicemente se è possibile esprimere una mia opinione in merito a cosa è stato detto dagli altri Consiglieri, anche dal Sindaco, se è possibile, prima magari di andare al voto, mi dica lei, Presidente?
Presidente, ma se mi ha sentito.
Mi scusi, non avevo l' audio acceso, dicevo.
Di solito tende ad applicare il Regolamento abbastanza in modo stringente, erano emerse e dopo le dichiarazioni di voto alcune precisazioni da fare che non erano state introdotte già nella spiegazione iniziale e per cui non so io preferirei continuare ad attenermi al Regolamento consiliare Tecce, perché se faccio una deroga a lei dovrei,
Rito erogare anche un futuro ad altri, non so cosa voleva dire cosa voleva aggiungere alla discussione le espressioni di voto sono già state fatte, il dibattito permessa esaurito mi dica no, no, va bene, Presidente lei lei fa applica il regolamento, ne ha facoltà, era semplicemente delle delle mie riflessioni in merito alle alcune risposte di alcuni consiglieri e la Giunta anche tra l' altro che ha fatto il Sindaco tutto qua, se è consentito consentito bene, altrimenti sono le consentito vedeva in un derogare al Regolamento per salvaguardarne anche per il futuro.
Ne ha facoltà, Presidente faccio grazie, prego.
Bene esaurito il dibattito, andiamo al all' etica, al voto metto un voto, il punto numero 3 all' ordine del giorno si tratta del Regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti TARI e le sue modifiche se ne chiede l' approvazione.
Prego, Segretario.
Brogi, Francesca proveremo.
Balocchi.
Favorevole bosco.
Veri orrore, Rini, favorevole, Picchi favorevole, Signorini, amorevole, Zarra, favorevole.
Cavilli favorevole.
Canova.
Favorevoli.
Grelli, onorevole.
Tecce favorevole.
Arrighini favorevole.
Dichiaro l' unanimità per l' immediata eseguibilità chi vuole riferire dal proprio voto.
Unanimità anche per l' immediata eseguibilità.
Punto numero 4 all' ordine del giorno pongo in votazione il piano finanziario TARI MTR 2021 validato da ATO Toscana Costa e tariffe TARI per l' anno 2021. Se ne chiede l' approvazione, prego, Segretario Roggi, Francesca.
Deve.
Malucchi favorevole.
Guasco animale.
Veri, onorevole.
Perrini, onorevole Picchi favorevole, Signorini, favorevole Zarra, onorevole cavilli, favorevole, Canova, contrario, Ghelli, contrario Tecce.
Trio a Righini contrario.
4 contrari e 9 favorevoli, confermo l' immediata eseguibilità chi vuole riferire dal proprio voto?
Allora nessuno Pecorella fermo.
Sì, grazie Segretario.
Andiamo al punto numero 5 dell' ordine del giorno, si tratta della variazione al bilancio di previsione 2021 con contestuale applicazione di quote di avanzo destinato, accantonato è libero e conseguente variazione al Documento unico di programmazione 2021 2023 e stato di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri ai sensi dell' articolo 193 del Decreto Legislativo 267 2000 e del vigente Regolamento di contabilità, illustra il nostro Sindaco, Francesco Croce.
Allora noi andiamo un attimo Sindaco.
Segretario, ammetto, Roberto Casati ieri, che entra in Consiglio.
Prego, Sindaco.
Allora noi andiamo a proporre una serie di variazioni di bilancio che riguardano sia la parte corrente che la parte in conto capitale del bilancio del Comune, in particolare, andiamo a prevedere l' istituzione di due fondi per accogliere poi i trasferimenti da parte dello Stato, sia per quanto riguarda la somma di 130000 euro circa che andrà a far parte del fondo TARI per abbattimento delle utenze non domestiche e in trasferimento invece di 100000 euro 100970 euro per invece,
L' erogazione dei buoni spesa alimentari, quindi sono trasferimenti dallo Stato ai Comuni per far fronte all' emergenza sociale e andiamo poi a prevedere l' incasso di un trasferimento dal 90000 euro, sempre da parte dello Stato destinata a 10 alla spesa, investimenti che si aggiunge a un precedente contributo di 90000 euro, quindi per una somma totale di 180000 euro, che sono sempre contributi erogati dallo Stato ai Comuni per la messa in sicurezza e la valorizzazione degli edifici pubblici. Andiamo poi a cambiare una fonte di finanziamento per quanto riguarda il piano operativo, che sono 50000 euro che andiamo a finanziare attraverso l' applicazione dell' avanzo vincolato a investimenti. Perché ci quest' anno ci prepariamo ad affidare gli incarichi per il rinnovo del del piano operativo comunale del vecchio, quindi del vecchio Regolamento urbanistico, e poi, a seguito dell' approvazione del consuntivo nel precedente bilancio comunale, andiamo ad applicare 514000 euro di avanzo libero a ad investimenti per far fronte a tutta una serie di interventi che riguardano sia il settore della manutenzione degli edifici pubblici degli edifici scolastici. Abbiamo preventivato tutta una serie di interventi da fare nel nelle nostre scuole per far trovare ambienti pronti e idonei ai nostri ragazzi quando suonerà di nuovo la campanella a settembre e interventi di manutenzione sul sul territorio comunale di risistemazione, l' esempio degli arredi in legno dei giochini, la piantumazione di nuovi alberi,
E anche interventi per quanto riguarda il rifacimento di strade e strade, marciapiedi sempre del territorio del territorio comunale.
Sì, poi facciamo, diciamo, prevediamo anche.
Altri tipi di variazioni che riguardano sempre il settore dei dei lavori pubblici e è quello appunto delle delle manutenzioni, come così come sono elencati dalle relazioni stilate dai responsabili del servizio e del settore Giannelli malviventi che accompagnano questa questa delibera in particolare appunto per quanto riguarda il servizio delle manutenzioni abbiamo ottenuto delle,
Delle economie sui capitoli delle utenze e dei servizi comunali per circa 30 35000 euro e con queste economie arriviamo a far fronte a maggiori spese sul fronte delle manutenzioni, degli edifici comunali, delle delle scuole e per 5000 euro, e gli interventi di igienizzazione degli edifici comunali che sono dovuti in questo momento di di Covid.
Ci.
Neanche tra queste sono un po' aliquote più più più importanti da dire poi se sono domande, posso provare a rispondere a.
Grazie Sindaco.
Ci sono interventi in merito?
Nessuna prenotazione e le dichiarazioni di voto.
Prego, consigliere Laurora Favilli.
Manichea, per Ponsacco con Francesco presi Sindaco come dichiarazione di voto, ci appunto dichiariamo favorevoli, in quanto questa è l' ennesima dimostrazione di dell' Amministrazione del progetto politico che c'è in questa Amministrazione, che è quella appunto di valorizzare e investire nella scuola, nelle manutenzioni non.
No, non c'è ombra di dubbio e volevo anche mettere in evidenza, appunto, la capacità di riuscire anche ad avere delle economie perché, come evidenziato poco fa sulle utenze sui servizi comunali, si ha la possibilità di recuperare delle economie importanti e da reinvestire appunto nelle manutenzioni e quindi in quello che l' Amministrazione ha sempre messo al primo posto la scuola e quindi siamo assolutamente favorevoli a questa variazione.
Grazie grazie consigliere Favilli, prego, consigliere, Gian Luigi Righini.
Sì, buonasera regia Luigi Movimento 5 Stelle è uno strumento politico, questo quindi non può essere che negativo nel nostro nostro voto, ma una puntualizzazione si parla di edifici pubblici, di scuole, hanno bisogno di interventi e questo si vede che dallo stanziamento un forte stanziamento quindi vuol dire che c'è un forte bisogno ovviamente c'è stata una grande mancanza degli anni passati, speriamo che si riesca a recuperare però noto che i gli spostamenti di bilancio vengono per gran parte per forti influenze, comunque,
Soldi che arrivano dalla dal Governo centrale e questo è positivo, perché?
Contribuisce a migliorare il nostro status del nostro bilancio. certo è che se non ci fossero stati questi aiuti, mi pare che ci sarebbero state notevoli difficoltà. Quindi, detto questo, prendo atto che c'è stata una economia rispondo, anzi ho sentito segnalata, ma se mi ricordo bene e quindi poi fu probabilmente il Sindaco dopo mi potrà anche appuntare e mi sembra che sia una una riduzione dei consumi di di di riscaldamento di delle scuole che ovviamente erano chiuse e quindi si è determinato poi una diminuzione dei consumi e tant' è che ne è venuta fuori un' economicità quindi non è, non mi pare quantomeno una economicità dettata da una.
Migliore funzionalità del sistema o macchina pubblica, grazie,
Non ci sono ulteriore prenotazione per la dichiarazione di voto, per cui metto in votazione il punto numero 5 all' ordine del giorno, si tratta della variazione al bilancio di previsione 2021 con contestuale applicazione di quote di avanzo destinato, accantonato, il libro e conseguente variazione al Documento Unico di Programmazione 2021 2023 lo stato di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri ai sensi dell' articolo 193 del decreto legislativo 267 2000 e del vigente Regolamento di contabilità prego, Segretario.
Brogi Francesca.
A Lupi favorevole.
Il bosco.
Favorevole.
Veri favorevole Perrini.
Favorevole, Iotti favorevole, Signorini, all' onorevole Garra, favorevole casa Pieri.
Favorevole.
Cavilli favorevole.
Canova favorevole.
Contrario, scusi, scusi, scusate, micro contraria, no, e sono scusate.
E lì mi sembra un' altra.
Contrario, si contrario.
Tecce contrario.
Righini contrario.
10 e 4.
O no?
Sì, confermo 10 contrari e si riesce favorevoli 4, contrari per l' immediata eseguibilità che vuol differire il proprio voto appena espresso.
Direi che qua nessuno.
Confermo 10 favorevoli, 4 contrari.
Punto numero 6 all' ordine del giorno e si parla dell' approvazione per il Regolamento, il Regolamento comunale per la concessione di contributi per l' avvio di nuove attività produttive nel centro storico illustra l' argomento, l' assessore Roberta lazzaretti.
Allora questa misura fa parte di tutte quelle misure che l' Amministrazione comunale intende mettere in campo è già messo in campo.
Per andare incontro alla a favorire le nuove attività, l' inserimento di nuove attività all' interno del centro storico, questa misura misura che è già stata adottata in passato, questa quest' anno la riproponiamo modificata ed ampliata e un contributo affitto, contributo affitto che è rivolto a tutte le persone o le imprese che intendono aprire la propria attività.
All' interno del centro storico, attività che sono di tipologia commerciale siano queste arti esercizi di vicinato alimentari e non che si vedranno corrispondere un contributo affitto pari a 12 mensilità, quindi per un anno, mentre altri tipi di attività che secondo le amministrazioni possono incentivare e comunque possono riqualificare A e il centro storico realizzarle sono tipo le cui produttori agricoli, artigiani, artigianali, artisti estetisti,
Parrucchieri, studi fotografici non commerciali.
Associazioni co-working, studi di professionisti, gallerie d' arte, perché abbiamo anche pensato che la vena artistica e che che abbiamo anche tra i nostri commercianti possa essere anche quella è una strada per riqualificare e per.
Rivalorizzare il centro storico, ecco, questi tipi di esercizi godranno di un contributo biennale, quindi per due anni questa è la è la novità che noi abbiamo, abbiamo messo in campo, il contributo viene corrisposto nella misura di 5 euro al metro quadro, i soggetti destinatari sono sia le nuove imprese che lei le attività già esistenti che intendono comunque inserirsi all' interno del centro.
Ci sono delle attività che sono escluse da dal recepimento di questo contributo, che sono le attività con l' Istituto e di somministrazione attraverso distributori automatici e i CAS mone e lavanderia a gettoni imprese funebri, sale, giochi e scommesse e compro oro.
Niente per accedere al contributo, oltre naturalmente, ad avere un contratto di affitto, bisogna fare la domanda entro fine anno, quindi entro 31/12 e non alla fine dei 12 mesi.
Di apertura dell' attività, perché altrimenti il contributo non viene elargito, la condizione necessaria per accedere poi e avere.
Il contributo è proprio quella che l' attività abbia almeno 12 mesi di apertura all' interno del centro storico, sia per ricevere la tranche annuale che per ricevere la prima tranche della contributo biennale che verrà erogato alla fine dei 12 e dei 24 mesi.
Penso che, insomma, non ci siano altre notizie su questa.
Ah no, una cosa volevo dire che l' Amministrazione comunale ha tentato di dare un contributo di 500 euro anche temporary shop, perché semmai a volte restano un po' fuori da da da accetto, invece, sono stati inseriti a che queste tipologie ora approfondito,
Prego, consigliere, Gian Luigi a Rimini.
Allora ancora reso, Luigi Movimento 5 Stelle, questo regolamento, oggi ho sentito echeggiare in altre in altri Consigli comunali della precedente, nella precedente legislatura dove mi ricordo e per i nuovi io votai a favore.
E posso dire apro parentesi, le considera chiudo, dove mi esposi anche contro il mio gruppo locale, che, mi dice mi invitava a votare in modo contrario per altre motivazioni abbiamo io votai a favore perché speravo che fosse occasione per spingere a correggere alcuni incentivi che io proposi nell' occasione che fossero un inizio per.
Un percorso che invece poi si è interrotto perché,
Il, i benefici o questo bonus. Chiamiamolo così questo aiuto che viene dato che trovo più che legittimo. a suo tempo dissi guardate che l' aiuto per un anno non sarà sufficiente. Riscontro che ora, a distanza di anni, ci sia accorti di un errore e quindi si allarga a due anni di qualcosa che è insufficiente, perché per far decollare un' attività in centro a Ponsacco e comunque provato che ci vogliono almeno tre anni, quindi questo è il primo appunto secondo appunto. Beh, sapete che cosa avete fatto? Non avete fatto nulla di nuovo se non anche allungare i tempi, ma non avete pensato che in realtà la difficoltà di queste signore forse non ci avete parlato è di proprio di avere difficoltà di avere.
Denaro da The aiuto da The istituti bancari spessissimo, e così purtroppo, allora cosa accade, che questi sono costretti a pagare le 12 mensilità, com' è ovvio che sia, ma?
Per garanzia, quindi, il Comune chiede questa questa situazione di un precedente di vita di 12 mesi e poi re rimborsare l' attività, così facendo, in realtà il privato si sbilancia, facciamo per ipotesi 1000 euro al mese, ma faccio semplicemente solo per ipotesi, chiaramente mi auguro che non arrivino a tali cifre.
Per 12000 euro, quindi si sbilancia con il suo, diciamo finanziatore, che sarà una banca o altro e per 12000 euro, pagandoci sopra degli interessi, e mancano quindi risorse per poter allestire o migliorare la propria attività, cosa diversa sarebbe stata invece aiutare le attività in tempi molto più rapidi, cioè se l' attività è,
Deve darci una polizza fideiussoria che ci garantisca 12 mensilità deve e questo esiste e nel frattempo contribuire. Se faccio un esempio mese di gennaio, hai fatto 30 giorni di apertura o comunque quelli che può fare e ai verificato è stato verificato la sua apertura. Sua correttezza ha pagato la mensilità bene nel mese successivo e gli viene rimborsata quella mensilità. Ciò vorrebbe dire che il privato ha un' esposizione bancaria molto più ridotta e a un contributo immediato da parte del Comune, così ci consente di poter avere il finanziamento e poterlo gestire diversamente sul sulla propria attività, che può essere quindi di arricchimento, di addestramento, di arricchimento, di dotazioni.
Beh, è questo quello che è mancato, un mancato, una vera visione. Purtroppo vi devo dare sempre un passo in più, ma mi ritroverò forse fra qualche anno, quando forse non ci sarà più e questo non viene, non me ne vogliate, quindi il mio voto sarà negativo proprio perché ne ho dato uno positivo in precedenza e mi sono sbagliato perché i risultati purtroppo sono stati pessimi perché pochissime, se non una o due le attività mi sembrerebbe una hanno veramente aderito a questa a questa iniziativa vuol dire che quindi negli anni è stata fallimentare. Oltretutto, se ci ricordiamo bene, questa era un' entità di iniziativa, partita anche con il Sant' Anna, mi ricordo nella precedente legislatura ed era venduta come se fosse un' iniziativa e del del secolo che avrebbe consentito al nostro corso principale Corso. Matteotti di poter rifiorire come nel passato, cosa che poi non abbiamo rilevato.
Non avverarsi con spese dei soldi pubblici, che di cui non sto a menzionare perché sarebbe una una lunghi Giana, consentitemelo, non mi sono anche un po' stancato, ma questo purtroppo è una palliativo che purtroppo porterà pochissimi risultati, mi augurerei di sbagliare, guarda però il mio voto sarà negativo.
Grazie Consigliere Angelini, prego Assessore, parliamo di.
Intervenire perché nella scorsa legislatura porta io questo questo incentivo, diciamo come delibera del Consiglio comunale, quindi voglio dire mi ci tenevo a spiegare alcune cose alla. Innanzitutto non credo che ci sia un problema a disposizione per chi decide di aprire nel corso perché si parla di fondi rischi di dimensioni ridotte, mediamente si paga un affitto di 5 euro al metro quadro, gli affitti mediamente sono istruttoria, 300 400 euro, quindi per fondi certi dimensioni affitto medio oscilla tra i 300 e 400 euro.
È chiaro che se uno fa un investimento, un investimento non solo dell' affitto, fare la mobilia, lo fai tante cose, quindi credo che il problema si ponga su dover anticipare.
5000 euro l' anno di affitto quando uno apre un negozio di investimenti, solitamente si aggira milioni ai 20 30000 euro, quindi.
Non sarebbe un buon in una buona idea aprire un un negozio se poi non si ha la disparità economica per farlo e si rimane poi di fatto impiccati, perché non si sa neanche la possibilità di pagare un anno d' anticipo di affitto?
Detto questo, si dice che è costato molto questo questo progetto, in realtà, com' è stato in funzione dell' attività che hanno aperto e che hanno richiesto il contributo, quindi, per dire la verità, è anche una maniera per stanziare in bilancio i soldi giusti e necessari perché se io dovessi dare in anticipo questi soldi oltre al fatto che rischierebbe anche di perderli perché magari non anticipo una somma perché non è che ogni mese una macchina amministrativa in grado,
Di verificare la correttezza degli orari e poi al TR, col contributo, cioè diventa una gestione impossibile, quindi impraticabile.
Per cui si parla solitamente di di di erogazioni, che possa essere fatto ogni quattro mesi ogni sei mesi, ma non certamente ogni mese, perché non saremmo in grado di farlo e neanche di controllare che ciò avvenga.
Un anno, perché comunque è chiaramente o 11 delle scommette, almeno un anno sulla persona del negozio, perché c'è uno che apre dopo cinque mesi, chiude così, probabilmente non era molto motivato, diciamo così, quindi un anno ci sembra un tempo un tempo congruo, si dice che il progetto non ha avuto successo il progetto,
Ha avuto il successo di alla fine della legislatura, facendo un saldo sull' attività che c' era prima e sono attività che noi abbiamo lasciato nella precedente legislatura o comunque un saldo attivo.
Non saranno 30 negozi attivi tra un saldo attivo di 6 7 negozi distribuiti tra piazza Repubblica corso Matteotti.
E per noi non è assolutamente poco, perché noi abbiamo invertito una tendenza che era di solo chiusure, una tendenza che praticamente ogni anno faceva sì che minimo una due attività chiudesse.
Chiudessero quindi va visto comunque un rimbalzo positivo e va visto anche un contesto che è molto negativo perché il commercio nel suo insieme, negli ultimi cinque anni, se si guarda dati provinciali la con un dato in diminuzione, cioè il saldo tra aperture e chiusure è ovunque negativo tranne che a Ponsacco nel suo insieme quindi forse uno dei pochi Comuni della provincia di Pisa che ha avuto sempre incrementi in tutti gli ultimi cinque anni.
E poi c'è stato il disc, il grande sboom dell' on line, quindi gli acquisti on line, è quello chiaramente ha contribuito negati negativamente a Ponsacco come altri in Europa basta andare a Pontedera per rendersi conto di cosa è successo negli ultimi cinque anni se uno adesso va a Pontedera, io credo che ci sia almeno il 30% dei negozi in meno tra le strade principali dello shopping, quindi.
Si dice che è stato un risultato negativo, non è stato un risultato negativo sia un segno più che considerando il trend nazionale strade locali, tanti regionale provinciale, considerando che comunque il commercio nel suo insieme che il negozio di vicinato ha avuto una contrazione noi sul corso abbiamo lamentato,
E quindi diciamo che per e poi i soldi sono stati misurati in funzione dell' apertura e questo, secondo me è anche un modo per, diciamo, sobrio e intelligente di spende i soldi pubblici, cioè noi non regaliamo soldi.
Noi li diamo a chi effettivamente sta aperto e mi sembra anche un meccanismo intelligenti, detto questo poi, per la delibera successiva si parlerà di altri aspetti, di altre maniere incentivanti che hanno comunque il film come fine ultimo quello di aumentare il commercio nel corso.
E che andranno a cuor, ha ulteriormente incentivare questa apertura, ma ma di questo si parlerà successivamente.
Grazie, Assessore Bagnoli.
Altri interventi.
Per la dichiarazione, sì, prego, consigliere Lauro Favilli.
Avrà Favilli per Ponsacco con Francesca Brogi Sindaco, no, io volevo rispondere ad alcuni punti posti dal consigliere Righini, anche se io non ero presente nella scorsa legislatura aprendo il riferimento, ovviamente questo tipo, questo Regolamento che andiamo ad approvare.
Secondo me, il fatto di porre un anno, come hanno come periodo di riferimento e anche una tutela, diciamo ai soldi pubblici che noi andiamo a spendere, perché comunque andiamo ad aiutare chi vuole inserire un' attività a chi vuole, appunto investire nel nostro Comune però ricordiamoci che sono soldi pubblici per cui,
Devono essere tra virgolette passatemi il termine persone, attività serie, non chi mira semplicemente a prendere un incentivo per guadagnarci qualcosa.
E poi mese mese, cioè qual è l' esempio che porta sul territorio che riesce a fare questo, la macchina amministrativa è molto lenta in questo mal lenta, proprio perché ci sono dei vincoli anche di bilancio che ci impongono di passaggi obbligati per cui mese mese la vedo veramente difficile da applicare un anno, come diceva poco fa l' Assessore Bagnoli si si presuppone che chi vuole investire un' attività un anno ci scommette.
Quindi non è poi un periodo così impensabile, anzi di solito ecco, è un considerato un breve brevissimo te e un' altra cosa che mi ha lasciato un attimino perplessa quando commentava che le attività per decollare richiedono tre anni, questo non lo so da chi è approvato.
Sicuramente è vero, se lo dice, perché sennò non l' avrebbe detto, però questo tipo di contributo non è riservato soltanto alle nuove attività, ma è riservato anche a coloro che hanno già un' attività nel nostro Comune, ma che decidono di spostarsi nel centro storico per cui niente vieta che un' azienda consolidata che ha già il suo diciamo business possa decidere di fare questa scelta e ne saremo ben felici perché avremo modo di aiutarla e di riqualificare il centro.
L' ultima cosa che aggiungo le fideiussioni e fideiussioni è uno strumento che si può utilizzare, ma anche quello,
E non deve venire meno la solvibilità del della persona, per cui non è così scontato, e riuscire ad avere una fideiussione se non si dimostra delle garanzie chiamiamoli così, per cui cioè sono tutte cose vere, ma vanno applicate, ci vuole qualcosa sul concreto, per cui erano queste le mie perplessità che volevo un attimo mettere sul piatto grazie.
Posso rispondere.
Un attimo, prego.
Prego, Segretario un attimo, prego, consigliere, Gian Luigi Riello, Segretario è entrato in Consiglio consigliere Federico d' Annibale.
Prego.
Consigliere, Gian Luigi Arrighini,
Si è ancora riunito Luigi Movimento 5 Stelle.
Manca l' audio, prego, mi sentite ora se allora ricomincio Luigi Movimento 5 Stelle, allora rispondo ai due interventi precedenti, allora, per quanto riguarda polizze fideiussorie, ora parto da da dal fondo e poi se se, se salto qualcosa me lo accennate, ma,
Figurarsi se un nuovo in sede agrario, non in grado di fare una polizza fideiussoria di 5000 euro o 10000 euro, una cifra del genere che costa poche centinaia di euro figurarsi se può avere un finanziamento, quindi.
Io faccio questa premessa perché, se è in grado di farlo c'è una garanzia, il Comune quindi che il caso è garantito e quindi non sono qua a dire che io voglio regalare perché assolutamente non ho detto questo perché chiedo garanzie pubbliche così funziona nel nell' edilizia, quando uno inizia a costruire un costruttore, un privato non paga subito tutto, ma pagano una quota e fa e fa una polizza fideiussoria, quindi, utilizzando lo stesso spirito, lo stesso criterio, eppure è un titolo in mano. Utilizzerei lo stesso criterio con con i i nuovi insediatasi. Questo perché, perché,
Dobbiamo essere più elastici possibile. Non possiamo continuare a dire e comunque Bagnoli prima e capisco è la rigidità dello stesso della della macchina amministrativa. Allora, se si fa anche ogni quattro mesi, benissimo portateci questa correzione ogni quattro mesi e io questa la vota a favore portateci che invece i tre di due anni aiutati per tre anni l' ho detto anche nella scorsa volta che mi auguravo flussi corretto, perché le in non sono io, ma chi fa veramente commercio sa che le attività prendono radice. Se riescono a insediarsi sul territorio per almeno tre anni, un anno è come se non ci fossero, a meno che non sia un marchio che appetibile già conosciuto. Purtroppo non sono io che ho inviato questa questa norma perché se fosse per me, non avrei saputo anche io, ma chi fa commercio e io non lo faccio mi ha riferito che comunque il tempo per poter essere memorizzato, conosciuto sul territorio, quantomeno ci vogliono tre anni, grandi marchi e io ne ho anche qua vicini che andranno dimostra. Insomma nel senso è stato accennato a un proprio in novembre e per un anno, un anno e mezzo, io vedevo che questa attività non non decollava, io dicevo questi come fa potranno stare aperti. Beh, certamente era la forza economica alle spalle e oggi veleggia avvenuto ragione. Quel dato mi avventuro nata a mente e mi sono ricordato di quei tre anni che avevano preso come riferimento, quindi lo dico sull' esperienza mia personale su quello che mi mi viene raccontato da chi è più esperto di me. Detto questo, quindi ribadisco che non sono qua a dire che si deve regalare, ma si deve garantire, ma si deve essere elastici, proprio perché il momento è particolare che si viene a insediare il nostro corso e dopo ne parleremo. Non è un mi augurerei che fosse un grande marchio, ma la vedo dura perché non ci sono i numeri perché non ci illudiamo, purtroppo è così in grandi marchi chiedono non è colpa nemmeno dell' amministrazione, per carità, i numeri che i grandi marchi chiedano i numeri e quanti residenti e appena entrata in contatto, e dite che siamo sotto i 20000,
Nella barriera per loro inderogabile e non ci mettono piede. Quindi non è colpa dell' Amministrazione, non è colpa di altri, quindi avremo altri investitori, però, per favorire altri investitori che potranno essere, e mi auguro bravissime persone e non credo che nessuno venga qua a prendersi i soldi del Comune per prendersi 500 euro. Non credo che qui ci si arricchisce, ma è una volontà, è un investimento che fa il Comune sul corso, è un investimento. Che fine fanno i cittadini per vedere di rivalorizzare il nostro corso, che è il nostro cuore, se non varie li valorizziamo? Facciamo partire questo tratto di di di di di Paese, noi non lo riconquisteremo più questo Paese perché purtroppo questo Paese in questo momento si è un po' perso detto fra virgolette perché purtroppo sono tantissimi motivi. Certo, sarà il Covid. Ci sono altre questioni, non voglio entrare in altri ambiti, però.
È fondamentale, quindi con questo qui ci si crede, ci si deve credere aiutare chi entra e deve essere il massimo delle elasticità, se non sia in grado di arrivare a fare un mese di di di di rimborso almeno quattro mesi e allora io credo che possa essere una macchina che la macchina amministrativa si adegua al privato e il privato così trova una macchina amministrativa che gli dà fiato per poter reggere I con il contatto con il pubblico e poter avere quindi maggiore investimento. Come ho detto poc' anzi nella sua attività, concludo qua, ecco, questo è l' esperienza di qualche anno fa quello che dissi. Mi voterò a favore perché era uno strumento che ritenevo.
Valido, non dato quello che purtroppo e ripeto ho votato a favore, in contrasto con quello che mi chiedevano invece il mio gruppo oggi forse il mio Gruppo mi dice di votare sì, ma io voto no, perché ho purtroppo ho visto i risultati. I risultati non sono quelli sperati ed è quindi su quei punti che non ha funzionato e che bisogna lavorare. E qui è stato dato il dato degli spunti lavoratrici sopra. Io sono convinto che con questi spunti dati, ma non sono in malafede, può darsi che si riesca a terra a trarne dei benefici e far ripartire qualche altra attività. Sono soccorso, io poi, non entro nell' ambito dei numeri, perché ne può chiudere una né aprire tre, ma bisogna capire anche la qualità di cui le nuove aperture sono qualità da prendersi in considerazione a meno e comunque.
Do atto che a salve.
Grazie consigliere, Gian Luigi rivieni, interviene il Sindaco.
Sì, allora io volevo dire innanzitutto che queste misure che noi abbiamo adottato non è che se ne siamo tirati fuori dal cilindro, ma sono misure che noi abbiamo condiviso con le associazioni di categoria e quindi con chi rappresenta i nostri commercianti, con chi è in contatto con loro, ho quotidianamente tutti i giorni, siamo partiti da una situazione nella quale, quando noi siamo insediati, mi riferisco allo scorso mandato non c' era nessun tipo di incentivo e di contributo economico. Noi abbiamo invece ha avviato una politica in questa direzione per agevolare le attività commerciali, il motivo per cui noi non diamo contributi messi mese al di là della difficoltà gestionale per gli uffici che comunque ci sarebbe e questo aggraverebbe sicuramente anche il lavoro, producendo dell' Ufficio producendo burocrazia e quindi probabilmente ne risentiremo su su altri fronti, perché poi abbiamo una macchina amministrativa, purtroppo con numeri ridotti a livello di personale, ma anche perché la scelta dell' Amministrazione non è quella di.
Eh elargire contributi a fondo perduto ad attività che magari non riescono ad ad arrivare in fondo al mese. è una poi è una scelta politica, diversa è quella di investire sul nostro territorio, cercando di fornire delle opportunità in più in termini economici, ad attività che però hanno una visione, hanno un progetto, hanno la volontà di di inserirci sul corso, di scegliere il corso di investire su quant' acqua con una prospettiva di lungo periodo, altrimenti quelli esisterebbero soldi spesi male perché noi rischieremmo di dare dei contributi a fondo perduto, magari ad attività che restano aperte due, tre, quattro, cinque, sei mesi e poi chiudono e allora, a quel punto lì lei potrebbe venire in Consiglio e dirmi che noi effettivamente abbiamo speso dei soldi senza lasciare neanche sul territorio e quindi abbiamo buttato via questi soldi. L' obiettivo dell' Amministrazione comunale. Questo è il motivo per cui noi eroghiamo questo conto di questi contributi al termine del primo anno e poi al termine del secondo anno di attività, perché a quello di darli ad ad attività che sul centro investono e restano poi lei mi parla di tre anni, io non so se tre anni diciamo se tre è il numero magico, se tre vale per tutti i tipi di attività, perché sicuramente se anche una differenza in termini di business plan tra una, un' azienda è invece un' attività commerciale, se si parla di grande o piccolo commercio di attività al dettaglio, quindi diciamo anche questa retorica del del 3 come come numero magico, non sono convinta che sia poi così giusta, dopodiché qui c'è un' Amministrazione comunale che comunque si sta impegnando e sta facendo anche di un processo graduale, perché noi aggiungiamo a un continuo abuso della prima annualità un contributo di 2 anni. Fra l' altro, anche qui c'è una scelta ben precisa, perché noi diamo un contributo di 2 anni a certi tipi di attività, alle attività di ristorazione, all' attività agroalimentari, alle alle attività artistiche artigianali, cioè a quelle attività che possono connotare in senso positivo il centro che possono dare un' identità al nostro centro storico e che magari è anche qui, sulla base di una campagna di ascolto, di un percorso condiviso con le associazioni di categoria, perché insieme a loro abbiamo pensato di dare un contributo.
Di 2 anni e non soltanto di una positivi attività, perché sono quelli che possono probabilmente vivere meglio all' interno di un di un centro che di un centro cittadino, quindi diciamo, la scelta dell' Amministrazione non è meramente economico numerica, ma guai va, va ben oltre. Detto questo, noi come poi spiegheremo, spiegherà l' assessore con il prossimo punto all' ordine del giorno. A questo tipo di di contributo ne aggiungiamo un altro e questa è un' altra novità, sempre per valorizzare il nostro centro storico, che è quella di un contributo sulle ristrutturazioni dei Fondi finalizzate all' accoglimento di attività commerciali. Vorrei anche dire che diciamo la la, la un futuro al centro storico, lo diamo. Se queste azioni si collocano in un quadro più ampio di politiche che noi stiamo cercando di perseguire, anche il pubblico deve investire nel centro, perché non può chiedere soltanto ai privati di investire. Noi dobbiamo fare anche noi e noi in questi anni l' abbiamo fatto noi abbiamo investito nel centro di Ponsacco perché noi abbiamo portato i servizi in centro, è un centro, si popola e attrae persone e arrivo, anche se è presidiata da servizi pubblici e noi questo lo abbiamo fatto perché penso, per esempio, a all' Informagiovani, al Museo del legno, ma anche gli investimenti che abbiamo fatto all' odio Narville Elisa, con la biblioteca, o alla scelta di portare in centro quelle che sono le segreterie della scuola e queste sono alcune scelte che noi abbiamo fatto, perché anche noi crediamo nel centro né nel centro storico e poi, chiaramente, tutto questo deve andare di pari passo con delle politiche di di di riqualificazione urbana, e anche questo lo stiamo facendo perché con la variazione di bilancio che noi abbiamo approvato pochi Bob pochi minuti fa, diciamo così, noi andiamo a stanziare i soldi per il progetto di riqualificazione di piazza della Repubblica e di rifacimento dei marciapiedi e delle strade de del centro del centro cittadino, le vie e le vie a vocazione commerciale. Quindi diciamo oltre a questo.
Stiamo avviando un progetto di valorizzazione anche proprio da un punto di vista urbane qualitativo, anche di corso Matteotti.
I conti si faranno alla fine alla fine dei cinque anni.
Dicevo.
I conti, i conti e le sì, si trarranno poi al termine del quinquennio. La bacchetta magica certamente non ce l' ha nessuno. Non è certamente facile invertire dei trend, che sono dei trend nazionali che riguardano un po' tutti i centri storici, minori, non turistici che altrimenti sembra che Ponsacco e sulla Luna, e tutto il resto del mondo segue altre direzioni. Dobbiamo anche qui essere onesti e leggere la realtà che abbiamo davanti a noi ci ritroviamo a far fronte a dei cambiamenti che sono dei cambiamenti di Samo nazionali globali, le persone, non se dal dal centro e spesso non sa queste stesse questo vanno ad abitare in periferia. Tutti andiamo nei centri commerciali, anche se probabilmente con questa pandemia. Io me lo auguro. Forse i piccoli alimentari e i negozi di prossimità hanno acquisito una, una nuova centralità e una nuova importanza e quindi forse il Covid ci può dare, da questo punto di vista nuove prospettive. Però, ecco, dicevo, non è facile invertire dei tre anni che stanno rientrando nazionali, però possiamo provare a mettere in campo, a livello locale tutta una serie di politiche e noi lo stiamo facendo su più fronti.
Vediamo se riusciremo ad ottenere dei risultati positivi, come comunque abbiamo ottenuto, perché certamente voglio dire i fondi del del corso Matteotti non sono tutti i piani di attività, ma avere ereditato come amministrazione un bilancio soltanto negativo è soltanto di chiusure dei negozi essere riusciti ad invertire questo trend è un risultato, è un risultato che ha ottenuto la precedente amministrazione attraverso le politiche che ha messo in campo. E questo se, se, se ce lo consentite, si dà anche la fiducia di credere che attraverso questi nuovi incentivi e le nuove e nuovi investimenti che abbiamo programmato potremmo ottenere dei risultati ancora positivi ce lo auguriamo per noi, ma soprattutto per Ponsacco.
Grazie Sindaco.
Prego, Assessore Bagnoli.
Per dire che io mi ricordo, appunto, da ex Assessore al Commercio che alcune associazioni di categoria di categoria già esistesse, facevano da garanti agli investitori.
Che punti avevano intenzione di aprire un negozio che avevano dei pacchetti, diciamo finanziari che di fatto funzionavano come garanzia nei confronti del De delle banche, quindi non è vero che che che sono tutti lasciati a se stessi questi nuovi esercenti, chiaramente bisogna che anche capiscano l' importanza di aggregarsi in questi centri servizi che di fatto sono l' associazione di categoria. Poi uno si sceglierà quella che preferisce, ma Confesercenti e Confcommercio. Entrambe hanno pacchetti finanziari che consentono agli investitori comunque di poter avere garanzie bancarie, per cui non è vero che sempre e comunque questi futuri imprenditori siano sono lasciati soli. Rivendico anche un' altra cosa che noi, come Comune siamo stati i primi.
In tutta la Valdera, ma forse anche nella provincia di Pisa, a inventarsi il contributo per chi investe nei centri storici. Ora, chiaramente, ci sono alcuni centri storici che non hanno bisogno. Mi riferisco a quelli turistici che non ne avevano bisogno perché con il Covid anche di qualcosa è cambiato, ma addirittura fonte, ed era arrivata a inserire una sorta di incentivo all' apertura perché è eccetto corso. Matteotti. Anche loro.
Che che comunque, sempre sui problemi, anche loro hanno problemi di chiusure nelle vie, diciamo vicine adiacenti a al corso, quindi, come dire, va anche riconosciuto questo. Io credo perché.
Comunque, molti di voi ci hanno imitato, poi ognuno in incentivi si rifà come vuole. è un po' un vestito che ci fosse un misura, aveva deciso di erogarli in questa maniera. Finanziamenti, contributi, altri, ritirano antisistema, però di sicuro il fatto di sapere con certezza quando uno stipula, un bilancio, quanti contributi deve erogare. Io credo sia anche giusto, perché è inutile mettere 30000 euro di soldi fermi e poi mandarli tutti in avanzo perché, anziché 10 aperture, si è verificata una. Quindi, siccome noi non siamo un Comune dove ci avanza soldi, anzi, siamo un Comune che deve fare molta attenzione all' utilizzo della spesa corrente. Questo, io credo sia anche un sistema giusto e corretto l' anno successivo sappiamo esattamente quanto hanno diritto al contributo e stanziamo in bilancio la cifra giusta.
Senza mandare nulla in avanzo e utilizzando i soldi che magari andrebbero in avanzo, magari per abbellire il centro storico durante le feste natalizie, per dire quindi bisogna sempre avere una visione a tutto tondo quando si intende muovere delle critiche, probabilmente chi è all' opposizione non conosce bene la macchina amministrativa che non ha una visione completa.
Per tutti, come funziona il sistema e?
Grazie, Assessore Bagnoli.
Ci sono altri interventi?
Nel frattempo si è aggiunto al Consiglio consigliere, Gianluca Tuzza, Segretario ha preso nota.
Buonasera a tutti e presente.
L' ho visto, l' ho visto bene, grazie.
Nessun altro intervento prenotato dichiarazioni di voto.
Prego consigliere, Alessandro Galli.
Allora niente il nostro, la nostra intenzione di voto è l' astensione, la questo perché, secondo noi le variazioni, queste operazioni non risulteranno assolutamente problemi, che è al centro, che abbiamo benissimo la bontà dell' operazione, però siamo convinti che questa cosa non quando non funzioneranno,
Il problema del centro e che non non c'è gente, per quale ragione una persona dovrebbe aprire un' attività nel centro dove non c'è gente, quando, negli anni passati, che l' attività del centro, che sono hanno aperto la sede fuori dal centro, quindi è dal 2017 che questi aiuti bene o male ci sono le cose mi sembra che si saldo positivo ma dipende secondo me la il risultato è sotto gli occhi,
Io ritengo che le soluzioni per un sacco fossero diverse strutturali e non non a macchia di leopardo in questa maniera.
Detto questo, poi, sono anche curioso di vedere gli artisti e che apriranno nel che ho finito.
Grazie consigliere Galli.
Altre dichiarazioni di voto.
Prego consigliere, Laura Favilli.
Favini per Ponsacco con Francesca così Sindaco, la lista civica si dichiara a favore di questi contributi.
Invece noi ci crediamo, perché comunque il corso e faccio anche in questo prendo anche lo spunto su quello che ha appena detto il consigliere Galli abbiamo poche attività, probabilmente, ma alcune sono assolutamente di valore e forse in altri centri storici non si ritrovano gallerie d' arte sul corso di Ponsacco sceneggia, una che, tra l' altro, è di un nostro contattino. C'è un' altra attività molto particolare, come l' orologiaio che ci tengo a dirlo, perché nelle zone limitrofe non c'è sembrerà banale e poi abbiate pazienza, ma a questo punto lo devo dire se politicamente non ci credete, dovete votare contro o astenersi. Onestamente, non mi sembra una scelta corretta politicamente, perché ha comunque un modo per dire va beh, andate avanti voi quindi, onestamente, mi sembra un modo per prendere tempo e politicamente non è assolutamente corretto. Grazie.
Grazie consigliere Lauro Novelli, prego consigliere Simone Ferrini, revisione Partito Democratico, allora il Partito Democratico Ponsacco e a favore di questa questo incentivo a favore degli delle attività commerciali e non si può dire che questo incentivo non avvicina le persone, perché altrimenti non si chiamerebbe incentivo di conseguenza noi siamo a favore e per avvicinare e quindi dare vitalità al al centro storico grazie.
Grazie, consigliere, Simone Ferrini.
Si sono concluse le dichiarazioni di voto per cui andiamo al voto del punto numero 6 all' ordine del giorno, approvazione Regolamento comunale per la concessione di contributi per l' avvio di nuove attività produttive nel centro storico se ne chiedere appunto l' approvazione, prego.
Oggi Francesca onorevole Balocchi, favorevole bosco, onorevole veri, onorevole Pedrini, onorevole Picchi onorevole.
Signorini, favorevole.
Zara.
Favorevole.
Casatielli, favorevole, cavilli favorevole, danni palle.
Astengo.
Canova e spengo.
Gelli mi astengo Tecce, mi astengo puzza, vengo.
Arrighini contrario.
10 favorevoli.
5 contrari e 1.
No.
5 astenuti, chiedo scusa e uno contrario.
Ma ci sono, ci sono gli scrutatori, cosa fanno loro no, no, ma io stavo dicendo no.
Quindi 10 favorevoli, 5 astenuti e 1 contrario, se si.
Scusate, non avete sentito.
Avevo spento il microfono, dicevo.
È mia intenzione arrivare, cioè andare avanti fino al punto numero 9 e poi eventualmente fare una pausa di 30 minuti, vediamo a che punto si arriva, cioè che orario si fa col punto numero 9, eventualmente l' anticipiamo al concorso Morozzo la pausa,
Intanto si prosegue con il punto numero 7 all' ordine del giorno da votare l' immediata eseguibilità di questo atto, questo punto.
Sì, no, e perché non mi aveva sentito, è vero, ha ragione, l' immediata eseguibilità, ho chiesto chi voleva differire dal proprio voto sul punto numero 6.
Per cui non c'è nessun.
L' ampliamento di voto viene confermato al punto numero 6 per l' immediata eseguibilità 10 favorevoli, 1 contrario e 5 astenuti.
Allora, punto numero 7 all' ordine del giorno.
Approvazione Regolamento comunale per la concessione di contributi per la valorizzazione del centro storico illustra l' Assessore Roberta lazzaretti.
Allora il commercio, purtroppo.
Negli ultimi anni ha subìto veramente molto, specialmente gli esercizi di vicinato, quelli che sono un pochino più a misura d' uomo si trovano i paesi, noi non ci sia una che io volevo dire che non ci fermiamo a dare un contributo per l' affitto ma cerchiamo di avere una visione un po' più ampia questo questa misura libera festival giungere al pacchetto confezionato e del centro storico per la riqualificazione del centro storico e questo pacchetto si occupa, si rivolge a tutti quegli interventi che si possono fare per il recupero dei fondi sfitti che possano essere interessate dall' inserimento di un' attività commerciale.
Oggi Ponsacco a molti fondi, sfitti e soccorso, molti di questi, però non sono adeguati o comunque hanno bisogno di avere di essere sottoposti a ristrutturazione o comunque a manutenzione straordinaria, ecco no e abbiamo deciso di andare incontro a chi vorrà iniziare a.
Operare questi queste ristrutturazioni, queste manutenzioni quindi, a recuperare e a riqualificare i fondi per destinarli a negozi o botteghe, verranno coperti il 50% dei costi che verranno poi resi noti per un massimo di 3000 euro.
E in più di questa misura andrà in sé a interessare tutti i fondi che sono nel centro storico e, oltre a questo intervento, noi andiamo anche a insistere sul rifacimento delle facciate dove andiamo a coprire il 10% dei costi sostenuti per il recupero delle facciate a coprire il 100% di quello che già il bonus facciate,
È copia al 90%, quindi, a cercare di annullare le spese che comunque si possono sostenere per il recupero di una facciata.
In questo caso il contributo del bonus facciata è il 10%, come ho detto, de de de costi documentati in fino a un massimo di 5000 euro, la presentazione delle domande dovrà essere corredata da tutte le documentazioni che attestano le lavorazioni, quindi da tutti i permessi edilizi necessari per lo svolgimento di queste di queste opere che queste opere possono essere individuate nell' adeguamento igienico sanitario.
In opere murarie e la condizione necessaria per poi poter recepire il contributo è che la esercizio commerciale, o comunque l' attività, venga insediata 90 giorni dopo la fine dei lavori di ristrutturazione.
Questi sono sono misure che noi prendiamo che mettiamo sullo stesso piano.
Quindi.
Pensiamo che queste possono incentivare la imprenditori a poter inserirsi nel nel nostro tessuto storico, a poterlo riqualificare perché si sa un tessuto e comunque un centro storico, riqualificato e rese più bello è molto più attrattivo, e quindi oggi approveremo questo ci chiediamo l' approvazione di questo di questo regolamento.
Grazie Assessore.
Chi vuole intervenire?
Al momento non c'è nessuna, prego, consigliere Gian Luigi Arrighini.
Sì, riviene Gianluigi, Movimento 5 Stelle, allora parto dalla parte finale, allora implementare il 10% del bonus facciate lo vedo sicuramente una cosa positiva per il Centro, mi sembra che forse avevo già fatto una segnalazione, mi pare però,
Fossero un pacchetto di di di di alcune segnalazioni che aveva fatto la Presidente della Commissione.
Certo, quello è positivo perché indubbiamente cercare di incentivare questi bonus e farvi capire anche a imprese, e soprattutto a chi opera e chi è che abitano nel centro, sarebbe importantissimo perché, insomma, questi bonus non sono fini a se stessi, hanno un vero valore, il recupero del che de del del del patrimonio immobiliare. Allora viene da pensare però, che il Comune al suo interno debba adibire almeno una persona che possa essere di supporto a chi vuole davvero fare questa iniziativa, quindi non solo mettere soldi a mettere a disposizione tra chi, mi ricordo che avete fatto un bando per assumere delle dei dei dei tecnici e metterne una disposizione perché possa spiegare a chi è interessato le fa la forma e il modo per poter accedere a questo bonus che, questo è già un passaggio, quindi, come vede, ho dato un parere negativo prima, ma ho dato anche degli spunti che poi sono fonti di di discussione e che così faccio altrettanto.
Mi mi mi mi lascia un pochino perplesso, mentre prima mi sento dire che noi non diamo soldi a pioggia, qui vengono da 3000 a 5000 perché sono sono d' accordo sul dare ma qui non non abbiamo invece un contraltare, come li diamo, diamo 3000 o 5000 euro a fronte di cosa c'è di lavori eseguiti quindi li diamo alla fine dell' esecuzione dei lavori.
Concludo con la garanzia che l' attività Aprea.
90 giorni dopo, quindi, senza la garanzia che allora duri 12 mesi, allora qui potrei dire, beh, se questa mi chiude dopo sei mesi ha sempre se stesso i soldi, ha ristrutturato una parte del locale con i soldi pubblici ma non ci ha dato nessuna garanzia, allora forse prima ci siamo concentrati un po' troppo, forse qui ci siamo concentrati un po' poco, ma può darsi che io abbia saltato qualche passaggio e per carità, ma chiedo a voi che lo avete pensato per potermi illuminare e così attento.
Grazie consigliere, Gian Luigi Righini, ha chiesto la parola l' assessore.
Bagnoli per alcune precisazioni e per le.
Prego sì, allora ritorno un po' sull' argomento precedente per poi introdurmi già sulla delibera precedente per quanto lumi su questo attuale si dice che non c'è stato un saldo attivo nei cinque anni precedenti, io vi dico solo l' attività che prima non c' erano quando ci siamo insediati no, non c' era la lavanderia soccorso, c' ha una macelleria quella vicino alla porta fissa,
Non c' era l' ABI e il negozio di abbigliamenti, uccidere Orsini non c' era il bar del corso, non c' era un negozio di lombari di architettura, ma loro non c' era la parrucchiera, non c' era chiara, la pizzeria non c' era Telemaco, era sulla lunga e non c' era il museo del legno okay, quindi sono 8 attività.
Alcuni hanno chiuso circa 3 15 un saldo attivo di 5 attività sui corsi.
Poco tanto se c'è se c' era 25 foglio 20 poi di sfitti, un 20% sono stati riempiti in un contesto di declino totale e inesorabile che abbiamo ereditato.
Quindi si può fare di meglio e chi lo dice che non si fanno quasi mai, si può sempre fare di meglio e sicuramente ci vorrà far meglio, però non si può dire che non c'è un saldo positivo, non si può dire che non è cambiato nulla, non si può dire che i soldi investiti siano stati buttati via questo non si può dire.
Bisogna partire sempre dalla contatori senta, dove c'è un bar che tanto al punto di partenza si può partire dicendo al re.
È sempre fondi iscritti allora, siccome sono già preposti iscritti, non si è fatto un' altra cosa che io ci prema, teniamo a ribadire che il corso.
Il successo del corso e chiaramente non può essere solo dell' amministrazione, cioè se quel se quella zona di Ponsacco avrà un futuro dipenderà da tutti, c'è innanzitutto io credo che.
Che non si possa accettare che un candidato alle elezioni amministrative, alle alle 08 e mezza di mattina, quando il corso è chiuso con una telecamera, Facci una passata e evidenzi tutti le attività chiuse anche in maniera io credo molto scorretta perché ripeto, magari ci si passa all' altro e mezza di mattina quando negozi devono aprire e su questo si faccia video forse articoli di giornale no, cioè non è una scorrettezza che si fa l' amministrazione, un danno di immagine incalcolabile che si fa ai negozianti che resistono in primis in seconda appoggiato perché se ci fosse uno è interessato a investire e vede un video del genere scappa,
Scappa e non solo, ma è si propaga un' immagine negativa che è devastante. Quindi io raccomando a tutti su questo unità che non si possa fare il corso, se da una parte, ad ogni tentativo di rilancio.
Per questioni meramente politiche strumentali parte una campagna denigratoria sul corso sullo stato del COCER, tutto quello che è stato fatto perché non se ne esce.
Bisogna che tutti si faccia la propria parte e poi si fanno i bilanci, ma chiaramente si fanno i bilanci, però non si può continuare con questa campagna denigratoria. Non si può accettare che un quotidiano on line faccia un servizio veramente scandaloso sul nostro corso. Immagina infatti alle 02 del pomeriggio di da agosto.
Co e con la presa in giro, no del deserto, ragazzi qui questi sono da condannare i sì, sì a fondo, una comunità, quindi e noi ci mettiamo risorse, idee buone pratiche, però l' importante è che su questo tema ci sia un' unità di tutti,
Perché, ripeto, prima di tutto c'è, ci sono degli imprenditori che giornalmente provano a resistere e tale una saracinesca aperta e questi non possono essere danneggiati. Questi vanno incoraggiati e certi tipi di campagne danneggiano soprattutto chi c'è un' attività in più che ci sono delle vere e proprie eccellenze nel corso ci sono delle vere e proprie eccellenze e qui e questo va detto va ribadito e sono aperte, perché sono bravi, ci diceva diceva il consigliere della Lega. Per quale motivo il corso deve rinascere sul c'è più basso, ma c'è un motivo, noi abbiamo dato un contributo di reali a delle attività che secondo noi hanno più possibilità di attecchire di resistere semplicemente perché non hanno bisogno del passo, semplicemente perché sono artigiani parrucchieri, un artigiano. Io vado a farmi capelli perché bravo il parrucchiere, no, perché soccorso e lo stesso per il sarto e lo stesso per il fotografo e lo stesso per il ristorante e lo stesso Brachycera chiara non c'è bisogno del passo, ci vado perché sono bravi perché loro hanno una per una abilità manuale e li caratterizza ecco su questi tipi di attività due anni.
Dobbiamo aumentare l' incentivo, perché loro hanno più possibilità di di resistere, però ripeto e concludo non chiedo a tutta l' opposizione su questo tema si parla dell' identità del nostro Paese di cercare di portare meno, di scriverlo possibile, volete colpire l' Amministrazione, fatica, ma non la fate se non lo fate sulla pelle di chi lavora e di chi sul corso ha investito grazie.
Grazie, Assessore Bagnoli.
Qualcun altro vuole intervenire?
Prego, Consigliere Tecce.
Grazie, avevo fatto una domanda, ma non mi è stato risposto da un intervento che esula da quello che avevo chiesto.
Consigliere, Gian Luigi Arrighini.
E lei ha fatto una domanda.
La re, la risposta che può essere dato o non può esser data, siamo un Consiglio comunale, vediamo magari nel proseguo, magari nel prosieguo del dibattito e le verrà data anche la risposta al momento a opportunità di parlare il consigliere Etcheverry flash, tra così fondamentali per valutare se dire sì o no tutto lì.
Scusate.
Uno per volta posso proseguire un attimo.
Ok, prego, consigliere Tecce, Presidente, se lo ritiene opportuno possiamo fare anche proseguire a Righini, con magari Bagnoli, tanto io non mi cambia eventualmente quello che voglio dire valuti lei.
Posso parlare anche dopo e con.
Dica lei.
Proseguiamo magari anche col dibattito consigliere Dessì, così magari se emergono altre risposte da dare, le danno, tutti insieme possiamo fare così e nel prosieguo, eh beh no, niente, io volevo un attimino rispondere al l' assessore Bagnoli, dove dice che l' opposizione fa video denigratori né rispetto al commercio in particolar modo nel corso ma io ricordo benissimo, forse l' Assessora è di mente dimette corta,
E di memoria corta, chiedo scusa,
Ma giusto, due anni fa, proprio in campagna elettorale più e più emittenti televisive di zona evidenziamo le intervistavano addirittura la cittadinanza di Ponsacco, dove anche anche loro stessi certificavano ed erano testimone che il corso di Ponsacco stava morendo nell' arco degli anni, stava morendo quindi questi incentivi che voi pensate di dare secondo noi della Lega sono pochi sono semplicemente delle mancette noi avevamo tutt' altro nel nostro programma.
Tutt' altro nel nostro programma, ma d' altra parte è comprensibile perché nel vostro programma elettorale quantomeno quello precedente, volevate rilanciare l' economia del corso dipingendo le saracinesche, ora che l' Assessore Bagnoli venga di nuovo tutte le volte a puntare il dito e a far dare la lezioncina all' opposizione. Quando sinceramente diverse Emi emittenti locali hanno intervistato proprio i cittadini, anche alcuni commercianti, addirittura ricordo perché tanto è cosa pubblica il tabaccaio storico che è in piazza della Repubblica, dove diceva che negli ultimi anni è cambiato notevolmente la situazione nel cosa Ponsacco. Quindi, d' altra parte, se la verità ti fa male, non è che mettendo mettendolo sotto il tappeto diventa tutto bello. La realtà è questa. Se lei sta dicendo che le attività aumentate sono in positivo, può darsi che si può darsi che no, se poi dopo, nelle attività del complesso delle attività, lei mi considera anche l' apertura del supermercato, come dissi una volta in battuta su dei socia togliamo, togliamo il cartello Ponsacco Città del Mobile, mettiamoci quello del supermercato, però questo non cambia il fatto che il corso è morto da anni, voi avete ereditato una situazione brutta e d' altra parte siete sempre i soliti e cioè è inutile che che voi vi vi nascondete sotto bandiere di liste civiche. Siete sempre voi, io vi ho sempre conosciuto voi quando da una parte, quando la nostra ma siete sempre voi quindi per favore un pochino di coerenza e un po' meno di maestria nei nostri confronti, perché non solo le emittenze, non solo noi dell' opposizione evidenziamo i fallimenti di questa cosa, ma anche i cittadini, e anche e anche e anche commercianti storici, poi fate riferimento a i rappresentanti di categoria quando poi ci sono negozi storici o anche di di di di qualcuno dei rappresentanti di categoria che dal centro si trasferisce da un' altra parte ma di cosa stiamo parlando ma ragazzi, ma davvero pensate che c' abbiamo la sveglia al collo?
Scusatemi, ma la verità è questa, perché poi, tutte le volte che volete imporre le cose che piace a voi fate riferimento a Pisa, fate riferimento a Pontedera per le cose negative, per quello che mi torna comodo, però per le cose positive che fanno a Pisa, che fanno a potere in altri posti tacete i sinceramente un pochino di coerenza la dovreste avere perché sennò così liberamente si sprofonda nelle nel ridicolo, ma io non lo dico per noi dell' opposizione lo dico soprattutto per voi. Ho finito.
Grazie, consigliere Tecce, prego consigliere, Laura Parrelli.
I Laura Fanelli, responsabile con Francesca frasi Sindaco, no, volevo fare quando ha alzato la mano, volevo dire delle cose, ma ora.
Mi ha in qualche modo si Faso il consigliere Pepe, che con questo tono molto alto e dove è nuovamente si grida allo scandalo, alla politica dell' indignazione, senza creare un dibattito politico e senza nemmeno essere costruttivi. Qual è la vostra proposta? Come rilanciare esiste Volpe il centro poco fa nelle nel punto che abbiamo approvato prima. Il Galli diceva appunto che non c'è passaggio di persone e non ci crede in questo contributo, perché secondo voi c'è un problema strutturale, allora questo è un' altra occasione dove invece, con questo contributo si va intanto a far presente alle persone che possono essere un pochino più spinte ad affrontare la questione bonus facciate a avere la possibilità di coprire interamente i costi e il Consigliere a Righini io faccio sono appunto in qualità di Presidente della Commissione Urbanistica aveva parecchi mesi fa, tirato fuori l' argomento, è vero, prima l' ha detto e l' aveva tirato fuori, poi ne abbiamo un po' parlato, però quando le cose si dicono nel posto giusto e se ne parla in maniera costruttiva, poi, magari con il tempo, si anche se i frutti qui non c'è un merito e nemmeno un credo politico. Io intanto rispondo che a me personalmente, quando lei dice vi ho conosciuto sempre stati sempre gli stessi vi nascondete dietro la lista civica. Per quanto mi riguarda, non sono chiamata in causa e la invito la prossima volta eventualmente a non parlare in generale, perché, per quanto mi riguarda, questo non è assolutamente vero. Seconda cosa.
La ripeto, la politica è bella se è costruttiva e se si fa una discussione che porta poi ad un obiettivo comune. qui non non mi sembra che sia questa l' intenzione, per cui, se si deve semplicemente gridare allo scandalo, va bene, ognuno porti avanti le sue. Votiamo quello che c'è da votare e ci evitiamo tutto questo tempo dai toni poco carini okay.
Per quanto riguarda la invece quello che diceva prima il consigliere Righini, siccome appunto lui non era presente in Commissione, se non mi ricordo male era arrivato in ritardo. Poi c' era stata più un problema di connessione, per cui in quell' occasione c' era anche il responsabile di settore c' era il dottor Nardini e era stato appunto specificato che a livello previsionale vengono stampa stanziati con stampati ma stanziati 10000 euro per questo contributo e quindi vedremo un attimo. Cosa succederà a livello di richieste, perché comunque chi? la valutazione va fatta poi sulla base di quello che si che verrà presentato da chi ha intenzione di aprire un' attività nel centro storico, e ricordo anche che tutto questo contributo ovviamente.
Si riferisce a quegli interventi che vanno ad.
A riguardare le le le zone visibili dalla strada pubblica e dall' area pubblica, per cui ovviamente ci sono questi limiti di 3005 mila euro 5000 euro per quanto riguarda le ristrutturazioni 3000 euro per la destinazione d' uso, che è un altro elemento strutturale molto importante perché ad oggi, chi decide di investire nel centro storico e magari si va a cercare il fondo non lo trova con la destinazione giusta e a un' altra spesa che deve affrontare, per cui quando mi si parla di problema strutturale non ci possa le persone. Questo affronta il problema strutturale. Ora mi aspetto che votiate o a favore o contrari e che non vi astenete in questa occasione, perché qui si affronta il problema strutturale. Anche questo in Commissione lei consigliere, Righini, non c' era arrivato in ritardo, c' erano stati questi problemi e però mi ricordo appunto che li aveva già messi in evidenza gli altri onestamente, tutto questo calore non l' avevano sollevato, per cui ora mi farebbe piacere vedere invece una una votazione definitiva o a favore o contraria, grazie.
Grazie consigliere, Laura Favelli, per ordine di successione, aveva alzato la mano consigliere, Gianluca Tuzza, poi, Gianluigi, Arrighini e poi te che Antonio.
Buonasera, Gianluca Petruzzo, allega Ponsacco.
Io, per rispondere anche al consigliere Favilli, all' Assessore Bagnoli, dicevo che poi fa che fa faceva parte, faceva parte del nostro programma, incentiva non dare solo questa manciata, ma soprattutto a battere inizialmente un' attività commerciale, i primi anche due anni, la carica e cosa che voi non avete fatto mai.
I due anni di TARI bere per un' attività commerciale.
È tanto e soprattutto anche dagli altri contributi, perché sennò il commerciante non va ad aprire a Ponsacco, vale a dire altro, poi si parla ogni volta di Pisa, ultimamente lasciamo anche Cascino, non so per quale motivo però ripeto incentivare e far partire il commercio che è morto è sotto gli occhi di tutti.
Non fa bene, solo questo non basta, non basta, ci vogliono più inc incentivi alla parte del commercio, sennò i PUMS Chini non vanno lì alla pizzeria, ma devono avere altro, devono avere altre attività.
E per far ripartire anche il corso, perciò io dico una cosa, questo, questo contributo non basta, ci vuole ben altro, grazie.
Grazie consigliere, Gianluca Tozzi, prego.
Consigliere, Gianluigi, Arrighini, voleva attendere la risposta, che volevo sentire prima la risposta alla sua prima domanda o vuole intervenire subito?
No intervengo così misura con l' ultima fiche,
Sposta bene, se non arriva, prenderò le mie considerazioni, no, volevo intervenire perché vorrei intervenire, perché il Consigliere Pericle Tecce in modo caloroso. Certo va detto, però io voglio far presente a tutti che noi siamo qua e se siamo in questo Consiglio, perché qualcuno ha votato nel nostro figure e che vuol dire che quello che rappresentiamo e che quello che diciamo probabilmente rappresenta alcune fazioni che ho alcune parti strati sociali di Ponsacco che forse non vengono raggiunte dalle vostre operare o comunque che ci fanno presente.
Che allora porre brevemente Pericle Tecce avrà dato in modo con la caloroso esposto le sue il suo pensiero, ma modestamente non ci trovo nulla di offensivo, perché questo è vero lo ha detto lo stesso Assessore Bagnone che avevate trovato una situazione disastrosa e chi c' era prima di voi voi stessi, quindi, indipendentemente dal pensiero della consigliera Favilli, ecco perché poi, a un certo punto, qualcuno si schiera dall' altra parte, perché vede che c'è qualcosa che non funziona in questo Paese senza stare a vedere le bandiere nazionali. Io non mi sbilancio tanto sul nazionale, ma guardo molto. Il locale.
E vedo che ci sono delle politiche che possono essere migliorati, certo, ma noi non guardiamo Pontedera, non voglio stare a guardare ora voi vi collocate sempre nel fare il paragone con Pisa, ma non mi interessano in questo momento Pisa ma interessa vedere la nostra situazione situazione particolare non associato storico ma non è solo un sacco e Santa Croce e Castelfranco e quant' altro forse noi abbiamo qualcosa che ci aggrava ancora di più, ma lasciamo ora da parte qualche i il, il punto debole, certo, bisogna intervenire, forse e prima lo stavo accennando e mi sembra l' abbia detto l' Assessore Bagnoli.
Sembra che dopo il Coronavirus stia cambiando la tendenza, cioè i grandi centri commerciali, sembra da quello che avviene in altre nazioni, sembra che andranno in crisi. Questa è una previsione, come prima ho detto tre anni. Può darsi che mi sbagli, ma detto da chi è più esperto di me del settore e questa è una è una previsione futura, quindi parrebbe che ci sia uno sviluppo, un ritorno al piccolo negoziante, alla piccola realtà. Speriamo e auguriamoci e cerchiamo però di da creare le condizioni perché possano.
Insediarsi nel nostro Paese, cioè la condizione sine qua non di prima, perché devo venire a Ponsacco, noi dobbiamo cercare quindi di creare degli incentivi, abbiamo pochissimi soldi, benissimo, se abbiamo pochi, cioè peccato che abbiamo pochissimi soldi, dobbiamo cercare di cercare molto di fantasia per farli venire qua, quindi dove possiamo, cerchiamo di dati degli incentivi dove possiamo, cerchiamo di dargli degli aiuti e quindi ne parlavo di di burocrazia di tecnico che in Comune,
Cerca di sopperire ad alcune lacune o aiutare il richiedente al bonus, sia bonus facciate che sia il bonus per poter accedere al finanziamento che sia per la ristrutturazione o che sia per l' affitto, cioè giochiamo usato fra virgolette, quindi strumenti che, pur che abbiamo nella miglior modo per poter attrarre attenzione e sul nostro sul sul nostro centro storico, mi viene a mente, però, signor Sindaco, che ne durante la campagna elettorale, ma del 2019, ci combattevamo perché si parlava di parcheggi. Beh, avevamo programma noi del Movimento a un certo punto quel programma, se lo sposo anche le del vero a fine campagna, quando noi eravamo fuori, quando arrivò il ballottaggio. Bene, io chiedo che vengono incentivate per ristrutturazione dei dei capannoni o degli spazi ormai dismessi e quindi trovare quegli strumenti e attivare davvero quegli strumenti che consentono di poter ristrutturare quegli spazi e che ci possa essere la possibilità di trasformarli in parte a parcheggi pubblici in modo da poter arricchire anche il nostro centro storico di parcheggi pubblici proprio per migliorare la l' afflusso a parte di avventori al nostro centro storico. Come vede, quindi, sto ragionando e a 360 gradi, ma per vedere se riusciamo a sbloccare e ripeto, noi siamo tutti qua, penso che si sia tutti qua per amore del nostro Paese. Non siamo qua perché.
Siamo a offendere la parte che governa il nostro, il nostro territorio. Siamo qua perché qualcuno ci ha mandati qua per dire quello che pensiamo grazie.
Grazie, consigliere, Gian Luigi Arrighini.
Prego consigliere Antonio Tecce sì, te che lega Ponsacco sinceramente, mi è sembrato l' intervento anche del consigliere Favilli, dove criticava criticava il mio tono caloroso, ma con questo non vuol dire che il significato, l' intento del del mio discorso cambiasse cambiasse la realtà sotto gli occhi di tutti i, d' altra parte, magari il mio intento era di di di di svegliarvi dal letargo, ripeto, prendete sempre esempi. Prendete sempre esempi da altri Paesi per quello che vi torna comodo. Prendete un po' l' esempio di Santa Maria a Monte per il commercio di quello non viene non viene azzardate di rammentarlo,
E d' altra parte e continuo a sottolineare il fatto che dare questi incentivi può essere un segno positivo, ma è come curare il cancro con l' aspirina.
È come curare il cancro con l' aspirina. Non stiamo riuscendo a fare niente, mi accusa la Favilli, come probabilmente può essere il pensiero di tutta la maggioranza, ma noi della Lega avevamo un programma ben preciso e dettagliato, cosa che andava ben oltre del dipingere le le saracinesche per rilanciare il commercio o mettere delle statue, come nei film di Fantozzi, facendo apparire che che che il corso il corso poteva essere più affollato o qualche fioriera più noi noi, rispetto a voi che scusateci, è, ma vi vantate tanto voi per tante cose che poi alla fine sfiorano il fallimento, ma dateci atto o fateci vantare del fatto che avevamo un programma molto più dettagliato e lungimirante rispetto a voi. Noi avremmo voluto dare dei forti incentivi laddove le i proprietari avevano avessero, diciamo, dei fondi e poterli laddove era possibile, trasformarli magari in appartamenti o in uffici a tirare di più, magari quelle che quelle quelle figure professionali dove che poi, magari con i propri clienti potrebbero scendere a prendere un caffè al bar oppure, mentre va a casa, compra il pane perché l' ha chiamata la moglie e vada al Panajot che voi state dando delle cose, si positive, come si può dire che che che non è positivo, ma ho capito, ma se io ho bisogno di un certo tipo di medicinale e anche forte un tentativo forte per poter trasformare quantomeno il corso di Ponsacco e voi tirate l' acqua fresca. C'è state venendo i diversi di voi specifico, è consigliere Favilla non lei, ma diversi di di di chi ha la maggioranza provenite da da da dall' altro, dall' altro mandato e i risultati sono sempre i soliti e poi dopo vi lamentate se ci sono le emittenti locali, anche televisivi televisivi, dove intervistano i cittadini, dove intervistano i commercianti e vi dicono ovo buco, buco buco nell' acqua?
Noi nel nostro programma c' era, come l' ho letto il programma che volevate dipingere le saracinesche la Favilli poteva anche leggersi magari il nostro probabilmente o non l' ha letto, non se lo ricorda, ma non è colpa nostra, cioè il mio intento anche di svegliarvi un pochino e perché, sinceramente da dal mio punto di vista, poi mi sbaglierò se voi siete in letargo, ma se nel letargo forte, prendete esempio, diciamo, da da da da, da da città dove veramente il commercio sta andando, però tutte le volte dovete tirar fuori eh, ma a Pisa, il 10% di più di quelli noi siamo stati bravi, perché soltanto intorno al 3 per me non siete stati bravi, nemmeno torna a tre, perché uno bravo è che se se rigore l' aveva parato, ma se l' avete l' avete, avete perso e avete limitato da anni. Per me non è che siete stati bravi, ma chiudo la parentesi. Detto questo, il nostro programma era ben dettagliato, era arriva a un quantomeno un tentativo a rilanciare veramente il commercio, ma ci vogliono cose forti, qualcosa che veramente mette in dubbio un proprietario o un commerciante di dire cavolo, potrebbe veramente allettarvi questa cosa, ma quattro spiccioli messi in fila e poi, tra l' altro, come ha sottolineato anche il consigliere, Righini dopo un anno,
Cioè ragazzi e che vi devo dire che i dati di fatto stanno parlando al posto di voi. Voi potete negare quello che vi pare, ma la realtà è quella.
Questo è grazie, Presidente.
Grazie a lei, Consigliere.
Interviene l' assessore Bagnoli, Massimiliano sì, allora vorrei partire dal rilancio che proponeva la Lega per le elezioni, che è quella di trasformare i negozi e per del percorso in appartamenti.
Ma è il modello Quartieri spagnoli e un modello vincente di di di di crescita urbanistica favolosa se lei va a qualche di spagnoli, trova posto dei fondi che una volta un' attività commerciali Gerace oppure appartamenti.
Lei si immagini 2 che fondi sfitti dei veri appartamenti dove uno, quando passa, ci gira e ti vede se semmai in cucina a mangiare, perché poi alla finestra probabilmente ad un' altezza tale per cui c'è uno cammina dei corsi quadriennali nelle casse della dove dove, nel merito che faceva il professionista,
Roma, Milano, sono dispiace, lei che tenete incompreso, mi dispiace, non mi comprende.
E poi, si dice, mi dice invece delle saracinesche dipinte e si faccia un viaggetto a Lajatico, nella piazzetta di Lajatico progettata, proiettata una fondazione che portano 1000 Bocelli, troverà nella e le saracinesche dipinte purtroppo gira poco up e la poca fantasia.
E quindi risponde anche a questo poi qualcuno dice la TARI, ma la TARI quanto incide in un negozio che ha 40 50 metri quadri in un anno non arriva la serie C quanto mi dica i faccia una invidia, la cifra mi dia una cifra che non dico la verità né tantissimo perché interromperà.
Invito tutti fermi, tutti fermi, tutti.
Al prossimo che interrompe?
Per me può andare fuori dal Consiglio comunale quando si è calmato rientra perché se se e questo ve lo dico già, ve l' ho già ripetuto anche un anno addietro, se devo interrompere il Consiglio comunale per tumulti o perché c'è gente che interrompe chi sta parlando si tratta di interruzione di funzione pubblica,
Ve lo sa spiegare meglio l' avvocato Federico d' Annibale in una riunione dei prossima che Terreti tra di voi, per cui vi ho avvertito il prossimo che interrompe chi sta parlando è avvisato, grazie, fate continuare l' Assessore Bagnoli.
Quindi la TARI incide molto, ma non è un fondo che mediamente ha intorno ai 50 metri quadri 60 metri quadri, non io credo non si arrivi a 100 euro l' anno, ma forse anche meno dipende la tipologia dei prodotti, però non sono paragonabili agli affitti quindi è legittimo che diamo noi sugli.
Si dice che voi non siete contro Ponsacco e che quello che che che che fate lo fate per i pareri di Ponsacco che sempre si ricorre allora un commerciante, un commerciante che c'è un' attività in centro che si permette, alla vigilia del voto, di girare una telecamera in un orario improbabile dove i negozi erano ancora chiusi con sotto sullo sfondo una marcia funebre,
Mi dice cosa mi dice, quanto è positivo per l' immagine di Ponsacco e per quegli imprenditori che sul corso lavorano.
Questa è correttezza, questo è fare il bene di Ponsacco questa persona che commerciante era candidata a sosteneva il vostro candidato Sindaco, addirittura un altro militante della Lega, che si permise su, su noto social di dire che è un' attività che fortunatamente funziona da anni aveva Andrea,
Avrebbe dagli è poco chiuso.
Dicendo per filo e per segno il nome di questa attività okay, se vi sembra un modo corretto di fare politica, a me non mi sembra voler danni danneggiare Ponsacco in primis e commercianti non si fa politica, così mi dispiace.
Poi, si dice, ci sono esempi di commercianti che dal corso sono andati, sono spostati fuori sì, ma ci sono anche i commercianti che hanno fatto il percorso inverso, la crisi vera chiara era mia, mancherà p r soccorso o guarda un po' è una è una anche di là, così quindi come si vede c'è stato anche il percorso inverso, quindi, ecco,
Cerchiamo di essere obiettivi quando si parla e di fare anche esempi congrui, perché se fate esempi sbagliati, poi ovviamente passate dal coerenti e tutto lì lui mi sembra quindi come vede.
Consigliere Tecce, le sue proposte sono tutto meno che belle buone sono il peggio che si possa aspettare un sacco, perché trasformare dei fondi sfitti in appartamenti è semplicemente aberrante.
Grazie, assessore Bagnoli.
È chiaro anche che certi gesti erano già stati stigmatizzati nel passato e continuerò a dirvi anche che non sono tollerati oltre anche in questo contesto.
Sì, si era prenotato per dare una risposta all' assessore, Roberta lazzaretti, prego.
Allora?
Vorrei anche fare vorrei anche dare un pochino di praticità, poi a quello che è il nostro contributo, perché se noi andiamo a sommare per un negozio di una cinquantina di metri quadri, quindi sono 250 euro a al metro quadro al metro quadro a 250 euro a contributo mensile per 12 mesi e andiamo a sommare i 3000 euro che diamo per la ristrutturazione sono 6000 euro o non sono spiccioli per uno che apre un' attività al primo anno. è un aiuto l' avessimo potuto avere io un aiuto del genere quando ho aperto la mia piccola e il mio piccolo studio.
E io capisco, capisco tutto quello che si può dire.
Pour parler, però poi bisogna essere anche pratici e fare due conti alla mano, il contributo che viene elargito con la ristrutturazione consigliere Righini, provo a rispondere.
È stato già trattato in Commissione, però io glielo ripeto, quanto lei è del mestiere e lo sa lo saprà già TAR secco ci potrà arrivare anche da solo, come verrà elargito questo contributo innanzitutto si parla di una commistione, tra una parte che è una inizio attività di attività lavorativa e una parte che è urbanistica edilizia quindi ci saranno le due pratiche urbanistiche,
Urbanistica e.
Edilizia che dovranno essere presentati ai rispettivi uffici, quindi all' Ufficio sua e all' Ufficio Edilizia, quando queste pratiche avranno avranno.
Con preso il nulla osta, quindi, saranno posto, verranno inoltrate al al settore che verrà che provvederà a verificare la corretta, la corretta manutenzione de de dell' immobile e quindi la fine dei lavori correttamente da quello che è stato dichiarato. Quindi, se ci sono difformità di dichiarazioni tra quello che poi è stato realizzato e quello che è stato dichiarato, naturalmente il contributo potrà non essere erogato. Non sarà erogato e, come le ho detto prima, la condizione necessaria e che dopo 90 giorni dalla fine dei lavori l' attività venga insediata all' interno del del fondo. Questi 90 giorni serviranno anche per fare l' istruttoria e quindi di poter dare l' okay per l' elargizione del contributo. Questo, comunque lo trovo all' articolo 8 del regolamento sono poche righe e ed è questo il.
Anche questo viene elargito a fine di tutto il procedimento,
Grazie Assessore.
Credo che dal dibattito sia emerso un po' tutte le posizioni per quanto riguarda le opinioni sul sull' approvazione o meno di questo regolamento, credo che si possa a questo punto andare alle dichiarazioni di voto.
Bene, non ci sono prenotazioni per la dichiarazione di voto per cui metto in votazione.
Il punto numero 7 all' ordine del giorno.
Si tratta dell' approvazione del Regolamento comunale per la concessione di contributi per la valorizzazione del centro storico, prego, Segretario.
Brogi Francesca.
Allunghi favorevole, bosco amorevole, veri favorevole.
Perrini, onorevole Picchi favorevole, Signorini, favorevole Zarra.
Favorevole saperi, favorevole cavilli, onorevole d' Annibale.
Mi astengo.
Canova.
Mi astengo.
Ghelli, mi astengo Tecce, tengo puzza, mi astengo Righini favorevole.
Allora, 11 favorevoli e 5 astenuti sì, confermo che differisce dal proprio voto per l' immediata eseguibilità.
Nessuno confermo 11 favorevoli e 5 astenuti anche per l' immediata eseguibilità ora, siccome si è già fatto tardi e vedo che siamo andati un po' al rallentatore, comunque direi di sospendere la riunione per 30 minuti refoli Jean.
Prendiamoci un caffè, riposiamo, c'è un attimino fra 30 minuti, esatto, riattiviamo il collegamento che è ripartiamo da qui d' accordo, grazie,
Buonasera a tutti e ben rientrati, Segretario, se vuole.
Avviare l' appello.
Oggi, Francesca dinamiche.
A Locri.
Presente.
Bosco.
Al momento assente.
Veri.
Perrini niente.
Picchi.
Senta.
Signorini.
Niente.
Zarra.
Presente casa, Pieri risente.
Palchi.
Assente.
Cavilli.
D' Annibale.
Presente.
Canova esente.
Ghelli, Presidente, è che.
Ante.
Puzza sempre.
Arrivi presente.
Vanni.
Spetta arrogante.
Lazzeretti.
È?
Però, citare esente.
Bagnoli.
Sergio Marchi.
Le donne.
È accertato il numero legale e proseguiamo con il Consiglio comunale, scusate il silenzio, prego.
Proseguiamo con il Consiglio comunale e gli scrutatori rimangono quelli già nominati all' inizio.
Per cui possiamo andare a fare il punto numero 8 all' ordine del giorno,
Si tratta della scheda numero 110 A dell' allegato settimo della NTA di via Marconi, istanza di attuazione, Piano di recupero in applicazione della scheda norma di riferimento, approvazione ai sensi dell' articolo 111 della legge regionale 65 2014 illustra il Presidente della Commissione Urbanistica Laura Favilli, grazie.
Allora questo piano di recupero, appunto è stato oggetto di discussione in Commissione, nell' ultima Commissione urbanistica, ma in realtà ha un piano di recupero che già abbiamo avuto modo di discutere in un Consiglio comunale del di novembre del 2020, dove avevamo approvato l' attuazione in pratica siamo di nuovo a discutere di questo pie ano perché, come previsto per legge una volta appunto approvato dall' Amministrazione comunale è stato deposita sul progetto presso l' ufficio tecnico del Genio civile di Pisa e,
A dicembre del 2020 ci è stato comunicato l' esito di un sorteggio effettuato ed è stato appunto estratto per un controllo a campione. L' esito del controllo è risultato un esito positivo che è stato trasmesso poi con nota del di aprile del 2021. è positivo, ma con prescrizione, in particolare la prescrizione. Magari la leggo un attimo recita si comunica. L' esito positivo del controllo delle indagini in oggetto subì subordinatamente al recepimento della seguente prescrizione prima dell' inizio dei lavori previsti nella porzione dell' immobili ricadenti nella fascia di rispetto del corso d' acqua dovrà essere acquisita da parte della proprietà. L' autorizzazione prevista all' articolo 3, comma 5, della legge regionale 41 del 2018.
Ai fini della verifica positiva della compatibilità idraulica, l' immobile oggetto del piano di recupero dovrà essere inserito nel piano di Protezione civile comunale sempre ai sensi del precedente articolo 3, comma 5 della legge regionale 41 2018 e questo piano di recupero. Ad oggetto, appunto, un immobile che in via Marconi e per un diciamo, per un lato si affaccia ed è più vicina al corso d' acqua, per cui questa prescrizione in realtà va semplicemente a.
Rafforzare quello che sono insomma le caratteristiche della zona e a cercare una tutela maggiori. Infatti, la l' articolo 3, richiamato dalla legge regionale, è proprio l' articolo che disciplina la tutela dei corsi d' acqua. Gli interventi che sono consentiti, previa autorizzazione, appunto regionale, sono quelli di conservazione, di consolidamento ed è un po' quello che è richiesto dalla proprietà dell' immobile. Questo è un piano di recupero che in che in pratica non va a cambiare la conformazione estetica delle dell' edificio, ma lo va a rafforzare, a ristrutturare e a cambiare la destinazione d' uso che da magazzino diventerà nel progetto una sala polivalente che, tra l' altro, rappresenterà un servizio per Ponsacco nuovo. Perché non ce ne sono in centro sale, che possono offrire possibilità di feste o congressi o appunto per altri utilizzi. Quindi questo era insomma il punto che è ritornato alla nostra attenzione che abbiamo un po' già discusso in Commissione Urbanistica, e ora ci troviamo qui a dover a rivotare. Non so se qualcuno voleva aggiungere qualcosa, magari il Sindaco con la quella sulla questione,
Grazie consigliere Laura femminili.
Chi vuole intervenire?
Nessun intervento prenotato.
Per le dichiarazioni di voto chiedo.
Altrimenti, nessuno intervento prenotato, prego consigliere Federico d' Annibale.
Sì, buonasera Federico d' Annibale Lega Ponsacco sì, questa, a questa proposta era già passata.
Quindi non è una rivalutazione, ma si era prima votato l' adozione adesso si va all' approvazione, quindi non è che è passata una seconda volta che passano a seconda volta, proprio perché stavolta si approva, mentre precedentemente si era adottata, se chi è stato attento a si ricorderà che in quel Consiglio la Lega nella persona del sottoscritto,
Fece un' istanza di rinvio, cioè io sollevai una questione importante che era quella che riguardava appunto il fatto che nella relazione geologica presentata dagli uffici in virtù proprio dell' ubicazione dell' edificio nella fascia di rispetto di 10 metri dal fiume non si dava conto che per effettuare l' intervento era necessaria l' autorizzazione idraulica del Genio civile, quindi dissi sospendiamo, facciamo questa verifica perché altrimenti poi si arriva a rilasciare il permesso e non lo possiamo rilasciare per questo impedimento.
La la mia proposta di rinvio fu bocciata clamorosamente dalla maggioranza. Non so per quale motivo è fatto. Sta che poi, una volta adottato a sorteggio, questo progetto è passato, purtroppo per sfortuna, diciamo per chi l' avrebbe fatto passare, così è stato sorteggiato in Regione e si è verificato appunto che mancava appunto questa approvazione. Infatti il progetto è stato considerato sì, valutata positivamente, ma con prescrizione, cioè si è stato detto benissimo ci fornite a questo punto l' autorizzazione idraulica, e a questo punto possiamo andare avanti, per cui noi ecco come vota. La votazione che esprimiamo è sicuramente positiva, perché riteniamo, come dissi già all' epoca e a fronte di una regolarità di quelle che sono le procedure, noi avremmo votato l' atto sicuramente positivamente. Volevo sottolineare che ecco, quella nostra riserva. Oggi si è dimostrata estremamente fonda, quindi vorrei invitare per le prossime volte, quando solleviamo alcune questioni, maggiore accuratezza da parte della maggioranza e non semplicemente, ecco bocciare qualsiasi tipo di richiesta solo perché sollevata anche perché delle motivazioni io l' avevo addotte. Ecco, insomma, non è che, Presidente, io avevo chiesto proprio quel rinvio. Sulla base di questa motivazione,
E quindi, insomma, volevo sottolineare questo, ecco che quella nostra richiesta e si è poi dimostrata comunque il nostro.
La nostra intenzione di voto è positiva e voteremo sì a questa proposta grazie.
Grazie consigliere d' Annibale risponde il Sindaco sulla questione, prego no, io non sono d' accordo con quanto afferma d' Annibale, perché la richiesta di SOS di soprassedere all' adozione del del piano avrebbe comportato semplicemente una perdita di tempo, perché le osservazioni che arriva stiamo la la, la la la la prescrizione che arriva da parte del Genio del Genio civile,
Successiva all' adozione, ma un precedente l' approvazione, quindi non non è vero che noi eravamo tenuti a non adottare il piano alla luce della della collocazione dell' intervento, al di là del fatto che in questo caso, diciamo, la pratica è stata sorteggiata nelle procedure di controllo a campione che il Genio civile fa ma al di là di questo, come lei dovrebbe sapere, sicuramente saprà tutte le varianti e con prevedono una una adozione, un deposito al Genio civile e, eventualmente, la raccolta delle osservazioni per poi arrivare alla all' approvazione. Quindi non.
Che non è una cosa.
No, no, comunque io la la la sua richiesta di non adottare il piano avrebbe semplicemente allungato le tempistiche e appesantito le le procedure, quindi non non non la leggo nella nel nel suo modo che sinceramente e penso che gli uffici del Comune istruiscano correttamente in pratica, poi il Genio civile si è sentito di risiede di di che poi va badate bene, il Genio civile ha detto che si può approvare semplicemente ha fatto delle prescrizioni, quindi non è che in sé alla lei avrebbe avuto ragione se il Genio civile può essere intervenuto dicendo che, prima della dell' adozione del piano, dovevamo coinvolgere il Genio civile e non avendolo fatto, non possiamo procedere con l' approvazione, mentre il Genio civile e al suo controllo alquanto a sorteggio che succedeva se andava noi al permesso, con una con una carenza nel progetto, perché dice il punto è quello perché è stata sorteggiata Sindona, sorseggiavano aderenti alla.
Mi scusi, consigliere d' Annibale.
Avevo avvertito prima che non si dovesse interrompere l' intervento del Sindaco, non era ancora concluso e cerchiamo di poi la parola, la do io non la deve prendere lei,
Sono stato grazie. Ha concluso sindacale che le prescrizioni non inficia assolutamente la l' approvazione del piano e, ripeto, non sembra che qui si risiede il da parte di d' Annibale c'è la richiesta di un coinvolgimento a priori del Genio civile. Ancora prima deve dell' adozione del Piano attuativo. Quindi noi spiegheremo che la proposta che viene dalla Lega è quella di diciamo, rendere ancora più farraginose le pratiche burocratiche e di un ente pubblico di cui già tanti professionisti esterni magari si lamentano perché sappiamo no oggi le difficoltà da parte sua, da parte dei privati ad investire e ad andare avanti, in questo caso c'è ci viene detto che dovevamo coinvolgere, esercire ancora prima dell' adozione, ma non funziona così. Non è così, e dopodiché la vedo un aggravio delle procedure che comunque lei sa benissimo che anche il quadro era un ente pubblico. Se un ente pubblico aggravasse ancora di più le procedure e i privati potrebbero inviate lì con tanto di questa Camera che noi possiamo fare, cioè durare le pratiche tempi oceanici senza poi pagarne le conseguenze, qualcuno che può accadere anche conto di questo.
Grazie Sindaco, si è prenotato il consigliere, Gian Luigi Perini, prego.
Sì, Reggio Luigi Movimento 5 Stelle su questo punto che effettivamente dopo voterò sì, ovviamente, ma credo che non sia questo.
I la questione mi ha fatto venire in mente, sì, consigliere d' Annibale, della della osservazione che fecero a suo tempo, però mettiamoci un po' nei panni degli investitori che da novembre sta e siamo qui ora, praticamente a luglio, perché domani scatta il mese di luglio e qua siamo ancora a fare un' adozione di un piano che poteva se avesse seguito un iter più irregolare avrebbe sicuramente sarebbe stato sicuramente approvato cioè con questo cosa voglio dire,
Che è vero che è andata a sorteggio, ma che questo questa, questo rispetto di questa norma, cioè il fatto che i geni civili abbia detto, seguite le nostre prescrizioni e vuol dire che quella era approvabile, ma solo dopo aver eseguito le loro prescrizioni? Quindi, qua sotto le loro prescrizioni, quindi solo vincolanti non possono essere superate a piè pari. Quindi ringraziamo meno male il Genio civile che ha fa la estratta a sorte, perché sennò ci sarebbe stata anche qualche vizio di suo Stato. è un dato di fatto perché queste prescrizioni che hanno dovuto essere assorbite dal nostro piano, quindi la concludere qua, però, dimostrazione che, come ha detto il Consigliere, spesso quando facciamo delle osservazioni sarebbe opportuno se fossero presi un pochino più seriamente e concretamente, perché non vengono dette e date solamente per una mera opposizione fine a se stesso. Grazie.
Grazie, consigliere, Righini, prego, Assessore, Bagnoli.
Se c'è una adozione e dopo che l' approvazione è perché il legislatore ha pensato l' adozione come una fase intermedia, no, come la fase finale.
Perché altrimenti ci sarebbe stato solo l' approvazione, quindi si adotta, dopodiché ci si apre alle osservazioni di tutti gli enti che ne hanno diritto e facoltà.
E si integrano se sono richieste pertinenti, altrimenti mi spiegate cosa servirebbe l' adozione a nulla se non potesse essere in data, quindi c'è una un' adozione, ci sono tot giorni per le osservazioni, per le richieste di chiarimenti, integrazioni e quant' altro e poi si va in approvazione questo è l' iter, se noi ci sarebbe solo l' approvazione avrebbe ragione il consigliere della Lega se ci fosse stato solo l' approvazione, perché noi avremmo rischiato di aver mandato un progetto alla sua attuazione senza aver passato il vaglio degli enti che ne hanno diritto e facoltà.
Questa sarebbe giusto, ma siccome i Comuni non possono sapere tutte le leggi del terzo mondo, anche quelli che magari sono più alti neanche a clienti, è evidente che, una volta che lo strumento adottato debba essere vagliato dal Genio civile, dalla Regione ed altri è è normale è ovvio che sia così ed è normale che talvolta arrivino delle prescrizioni altrimenti ci sarebbe solo l' approvazione riserva fa l' adozione.
Grazie, Assessore Bagnoli.
Non vedo altri interventi prenotati.
Chiedo che la dichiarazione di voto.
Nessun intervento richiesto passiamo a porre in votazione il punto numero.
8 all' ordine del giorno, si tratta della scheda numero 110 A dell' allegato settimo delle NTA.
Via Marconi, istanza di attuazione, Piano di recupero in applicazione della scheda norma di riferimento, approvazione ai sensi dell' articolo 111 della legge regionale 65 2014 prego, Segretario.
Brogi Francesca.
Avveniva.
Valuvi favorevole.
Veri, onorevole.
Perrini, onorevole Picchi favorevole, Signorini, favorevole Zarra, favorevole, casa, Pieri, favorevole, cavilli, favorevole d' Annibale favorevole.
La nuova.
Favorevole Ghelli, favorevole Ecce favorevole, puzza, onorevole Righini.
Arrivino.
Unanimità confermo anche qui è richiesta l' immediata eseguibilità chi vuole differire il proprio voto?
Nessuno conferma anche per l' immediata eseguibilità all' unanimità.
Punto numero 9 all' ordine.
Niente.
Sì mi dica.
Mi sa che ha saltato la Silvia Bosco la consigliera.
Perciò non c'è nessun voto, la consigliera della sepoltura mi ha comunicato che è presente io lo personale che da sempre non l' ho chiamato sì no, ma è entrata prima delle votazioni, Segretario, nessuno me l' ha comunicato, però è un errore mio, non gliel' ho fatto presente.
Bosco.
Favorevoli non l' ha sentita di un' avanzata.
Volevo soltanto dire che era risultava sempre di là e non sapevo.
Grazie consigliere, Gianluca tutta.
Allora proseguiamo con il punto numero 9 all' ordine del giorno, si tratta dell' aggiornamento della convenzione per la costituzione della Conferenza permanente dei Comuni del LODE Pisano ai sensi del della legge regionale 77 1998.
Prego Assessore d' Ambrosio.
Sì, buonasera buonasera a tutti, ecco, qui si rende necessario il rinnovo della convenzione per la costituzione della Conferenza permanente dei Comuni, del LODE Pisano, sia per la vetustà del testo della vecchia convenzione e soprattutto per le osservazioni arrivate in merito dall' ANAC.
Tali osservazioni si riferiscono in particolare a ciò che avveniva sino a poco tempo fa in sede lode.
Vale a dire che le decisioni della Conferenza dei Comuni sede lode, non avrebbero avuto parere vincolante per l' assemblea dei soci in sede APES, ad esempio sul programma triennale della società e su altri atti fondamentali, sempre secondo le osservazioni arrivati ci da ANAC alcune materie sarebbero potute essere state dibattute senza che fossero.
Passate sotto delibera dall' lode, pertanto l' ANAC ci indirizza verso l' esercizio del controllo analogo congiunto, che potrà essere effettuato anche attraverso la conclusione di patti parasociali, contratti che, per loro natura, possono obbligare un tanti addivenire alle di alle medesime condizioni.
Anche le convenzioni tra enti pubblici potranno costituire un idoneo strumento per l' esercizio del controllo analogo congiunto il Patto parasociale nella forma della nuova convenzione che andiamo ad approvare è opportuna, è stato opportunamente revisionato e integrato negli aspetti menzionati, quindi,
È.
Consentirà agli enti locali so agli enti e società locali che sono soci attraverso le loro decisioni assunte dalla Conferenza permanente.
Dei Comuni dell' olio di esercitare il controllo analogo congiunto congiunto obbligandosi ad un infermo uniformare il proprio voto, assembleare alle decisioni approvate e assunte in sede lode, pertanto ne chiedo l' approvazione, in parole povere è un atto, è un atto dovuto.
Grazie.
Grazie, Assessore, Brasini.
Ci sono interventi in merito?
Nessun intervento prenotato per le dichiarazioni di voto.
Si va in votazione del punto numero 9 all' ordine del giorno, si tratta dell' aggiornamento della convenzione per la costituzione della Conferenza.
Permanente dei Comuni del LODE Pisano ai sensi della legge regionale 77 1998, prego, Segretario.
Oggi Francesca.
Favorevole Balocchi, favorevole, bosco amorevole, veri favorevole, Perrini, favorevole, picchi, onorevole Signorini, favorevole.
Sarà favorevole.
Palchi, assente, vero, Cassa Pieri favorevole.
Cavilli avrei, vuole d' Annibale.
Favorevole.
Canova favorevole, Ghelli autorevole e che?
Favorevole puzza, favorevole a Righini favorevole.
Unanimità.
Confermo unanimità Segretario, in questo caso io lo devo chiedere che anche qui l' immediata eseguibilità.
Bene, allora chi vuol differire il proprio voto appena espresso per l' immediata eseguibilità?
Nessun cambio di voto, confermo l' unanimità anche sull' immediata eseguibilità al punto numero 9.
Proseguiamo punto numero 10.
Si tratta della mozione presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini Premier Ponsacco, soggetto istituzione dell' Ufficio Europa, mozione già presentata nel precedente Consiglio, ma di fatto non trattata su richiesta per affermazione di tutti i Consiglieri, è rimandata a questo Consiglio.
Chi me lo illustra io bene consigliere Federico d' Annibale, prego.
Sì, grazie Presidente, a leggo il testo della mozione Mozione consiliare, ai sensi dell' articolo 41 del Regolamento interno al Consiglio Comunale, istituzione dell' Ufficio Europa premesso che, a fronte del devastante impatto per la procedura per la pandemia da Covid, 19 ha avuto sulle economie degli Stati membri il bilancio dell' Unione europea destinerà ai medesimi ingenti risorse attraverso i già deliberati i fondi.
Next Generation EU e il Recovery Fund.
Gran parte di queste risorse saranno assegnate anche alla nostra nazione, che hanno ulteriormente dimostrato scarsa capacità di l' impiego delle medesime tali difficoltà si riscontrano pari menti nelle amministrazioni locali, anche e soprattutto per la mancata previsione dedicate strutture tali da consentire la maturazione e lo sviluppo di conoscenze ed esperienze finalizzate al fondo Designing.
Considerato che la raccolta e il reimpiego dei suddetti fondi e attivi e attività indispensabile allo sviluppo dei vari settori della vita della nostra comunità, sia in ambito economico, culturale, sociale e sportivo, sia nel settore pubblico che nel privato, e che vi è tuttavia la necessità di attuare detti finalità per mezzo,
Di progetti integrati a livello territoriale e condivisi con altri soggetti al fine di ottenere i requisiti per poter accedere ai fondi.
Tutto quanto sopra, premesso e considerato, chiedo al Sindaco e alla Giunta di istituire l' Ufficio Europa con l' obiettivo di individuare partici partecipare, reperire risorse derivanti da tutti i bandi europei funzionali allo sviluppo dei vari aspetti della vita della nostra comunità, sia in ambito economico, culturale, sociale e sportivo a riferire mediante comunicazione corredata da relazione scritta a cadenza semestrale al Consiglio comunale delle attività e del risultato di tali uffici grazie.
Grazie consigliere d' Annibale.
Prego Sindaco, Francesca bravi, e allora su questo è un tema selle,
Il tema l' obiettivo.
La capacità dei Comuni di organizzarsi per intercettare i finanziamenti europei,
Dal del PNRR è sicuramente un tema importante come Comuni della Valdera. Ce lo siamo posti e infatti abbiamo avviato un percorso che mi auguro di di di di si riesca a concretizzare, e l' obiettivo è quello di organizzare quello che noi abbiamo chiamato Desk Valdera e la notizia. Abbiamo anche già comparsa anche sui quotidiani locali, quindi una sorta, diciamo così, di ufficio Europa, però associato tra tutti i Comuni della Valdera e dell' Alta Valdera, quindi darsi un' organizzazione comune per appunto arrivare a fare progetti comuni e quindi intercettare i finanziamenti. Per questo motivo noi non non possiamo accogliere e approvare questo tipo di mozione perché appunto noi vogliamo andare a organizzare questo ufficio, ma non a farlo a livello comunale, ma a livello di Ufficio ha sposato.
Tra l' altro, tutto questo ha anche una ragione in più i finanziamenti, spesso i finanziamenti europei e questo è ancora più vero nel caso dei finanziamenti del PNRR di.
Si rivolgeranno almeno da da quelle che sono le notizie che arrivano ai Comuni, ma ancora la situazione è da definire nel nel dettaglio, quindi ancora non sappiamo benissimo come come funzionerà, ma le notizie che ci arrivano è che questi finanziamenti non si rivolgeranno ai singoli comuni. Io ho avuto modo, anche tramite l' ansia, di fare un incontro con chi, a livello regionale si sta occupando della nuova programmazione europea e ci hanno detto chiaramente che verranno finanziati progetti di area che si chiederà ai Comuni di associarsi che verranno definiti degli ambiti.
Molto più grandi dei singoli comuni e che i progetti meritevoli di finanziamento saranno quei progetti che danno risposte a problemi comuni, a problemi di un territorio più bassa. Per questo che è importante organizzarsi a livello di de di area di area vasta, fare tutto questo a livello comunale, in realtà abbastanza abbastanza inutile, proprio per i motivi che che vi dicevo, al di là del fatto che diciamo, si possono considerare anche altri tipi di ragioni, ma che sono assolutamente secondaria, cioè la necessità di associarsi è quella che deriva da quello che vi dicevo, dal fatto che questi finanziamenti si rivolgeranno a degli ambiti più grandi di un singolo Comune e i progetti che dovevano presentare saranno sicuramente presenti, che hanno una valenza di area e i balli stessi richiederanno un numero di abitanti che sarà molto superiore a quello non solo del singolo Comune ma forse anche della Valdera frutta. quindi questo è il motivo per cui ci dobbiamo associare le altre ragioni, anche perché chiaramente, mettendosi insieme, possiamo davvero.
Costruire un ufficio con le competenze giuste o le professionalità giuste che sappiamo devono essere professionalità, che lavorano su questo che si sono formate su questo e sulla capacità di fare progetti di descrivere i progetti europei. Quindi servono anche delle qualifiche specifiche e chiaramente mettere anche al Comune.
Le le le risorse.
E i costi di di ripartizione di questo ufficio, quindi anche come Comuni della Valdera, abbiamo avviato questo percorso, siamo in una fase di discussione sulla modalità di organizzazione dell' ufficio e stiamo lavorando in questa in questa direzione.
Grazie Sindaco.
Ci sono interventi?
Nessun intervento ulteriore mi pare per la dichiarazione di voto.
Prego, consigliere Gianluigi, a ritieni.
Signor Maserati, come Movimento 5 Stelle sì, credo che se la mozione ha un fondamento positivo, però è vero che le esigenze che si scontrano con questo, con questo spirito diciamo.
Buono quindi, effettivamente per affrontare il PNR, ma il finanziamento europeo di varia natura o qualsiasi altro bando ci vogliono strutture che siano all' altezza e nei tempi adeguati. Possono rispondere alle richieste di questi bandi perché effettivamente, a volte, sono molto complicati da poter risolvere ma soprattutto richiedano un bacino d' utenza di una certa importanza. Quindi non è che fanno il bando oppure lo vinci, constato con 12 con 15000 abitanti o continuerà con 40000, molto probabilmente hanno ma vanno per area vasta. Quindi va da sé che.
Un ufficio solo per il nostro territorio, no, non avrebbe senso detto proprio.
Nel rispetto di questo quadro normativo che si è si è costituito.
Grazie.
Grazie a lei, consigliere Righini altri interventi.
Nessun intervento prenotato andiamo in votazione.
Allora mettiamo in votazione la mozione presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini Premier Ponsacco ad oggetto Istituzione dell' Ufficio Europa prego, Segretario.
Oggi fa Cesca contraria.
Ma Lucy contrario.
Bosco,
Area, veri contrario, Perrini contrario.
Picchi contrario.
Narra?
Contrario, ha saltato, Signorini, e si trattava opere, Signorini, contraria.
Casa, Pieri contrario.
Favilli contrario.
Danni palle favorevole.
Canova arrendevoli Ghelli favorevole Ecce, onorevole puzza, favorevole Righini aree.
10.
10 favorevoli e 5 con.
4 chili risulta 11 favorevoli, 5 contrari, okay, grazie contrari e 11 contrari e 5 favorevoli.
Mozione respinta.
Prossima mozione all' ordine del giorno si tratta del punto numero 11.
È la mozione presentata dal Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle ad oggetto attivazione dei progetti utili alla collettività, cosiddetti PUC per i beneficiari del reddito di cittadinanza nel Comune di Ponsacco ci illustra l' argomento, consigliere, Gian Luigi Righini Gianluigi a Rimini, noi questa mozione l' abbiamo fatta girare per tutti i Consiglieri su tutti i Consiglieri sanno di cosa si tratta, avranno letto la mozione e magari invece di leggerla tutta ce la vuole illustrare con parole sue.
Per poi passare al dibattito, grazie,
Sì, allora a rileggere dice il Movimento 5 Stelle, dopo un po' di tempo siamo qua a parlare dell' attivazione dei progetti utili alla collettività e cosiddetti PUC per i beneficiari del reddito di cittadinanza, questi sono progetti che sono previsti all' interno di questo decreto legge, il numero 4 del 2014 che prevede quanto segue scendere dall' articolo 4, comma 15, così estrapolo qualcosa che della mozione e poi vi spiego afferma che il beneficiario del reddito di cittadinanza è tenuto ad offrire, nell' ambito del Patto del lavoro e del fatto dell' inclusione sociale, la propria disponibilità per la partecipazione ai progetti a titolarità dei Comuni.
Attenzione, titolarità dei Comuni, quindi utili alla collettività da svolgere all' interno. Sono interventi e.
I lavori socialmente utili così virgoletta da svolgere sul territorio comunale.
In ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni e anche altri.
Quindi cosa ci dice il PUC, il PUC ci dice, guardate questi signori detto proprio in parole povere.
Percepiscono un reddito, il cosiddetto famoso reddito di cittadinanza, spesso anche utilizzato per essere bandito molto spesso, però questi soldi non dovrebbero essere solo dati a questi signori, ma così signori, dovrebbero dare, come prevede infatti il DL, dare disponibilità di almeno otto ore fino a 16 ore settimanali proprio per i progetti anzidetti.
Quindi questo quanto segue, perché nel gennaio del 2020 mancava un tassello effettivamente, fino al gennaio 2020, qualcosa creava un problema che mancava un' assicurazione per questi signori, questi signori, ora invece c'è da dal 14/01/2020 c'è un una convenzione con l' INAIL il quale effettivamente, per ogni ora lavorativa svolta da questi signori di questi prece, recettori di di reddito di cittadinanza, consegna una una, una assicurazione alla considerazione che ha un piccolissimo valore quasi simbolico dire perché si parla di di 90 centesimi ore, quindi c'è ora tutta la, la, la, la, la, la, la si è chiuso tutto il cerchio, cioè da una parte c'è un reddito, c'è un decreto legge che impegna i Comuni a.
Utilizzare questi soggetti.
In progetti in ambito territoriale, quindi va cosa cosa siamo voluti andare a specificare con questa mozione, cioè che i PUC sono a titolarità dei Comuni e nel nostro ambito, in questo ambito della Valdera mosso molto e quasi tutti o tutti hanno dato un il loro. Il loro appoggio a un intervento della Società della Salute, quindi, hanno demandato questi progetti. La Società della Salute, però attenzione, quasi, ma nel 2021 e a quanto pare non ci risulta attuato nessun progetto. Questa è una grave mancanza perché questi signori stanno recependo dei soldi pubblici e dovrebbero invece dare una una, una aiuto in vario modo, ma anche nelle scuole, nelle strutture sportive e tagliare l' erba tanto tanto osannata dalla Pubblica opposizione. Ma quel che interessa e che devono dare disponibilità e ne hanno il dovere e che ne ha recepiscono un soldi, come ribadisco, soldi pubblici, quindi.
Questo serve sia per la collettività, anche per la crescita stessa dei dei.
In più settori,
Questo è un progetto, questi PUC.
Sono stati attivati in pochissime realtà qua vicino e questo fa molto pensare perché c'è una, ma sembrerebbe scusate, sembrerebbe che ci sia una volontà politica nella no loro non attuazione, in quanto sarebbe molto utile poterli utilizzare sul territorio, io parlo sul nostro territorio ma questa è una mancanza praticamente di tutti i Comuni d' Italia pochissimi stanno facendo qualcosa in zona da noi c'è,
E ci sono, c'è un Comune che si è attivato, ma.
Li sta utilizzando per accompagnare i bambini a scuola proprio per le pulizie di spazi pubblici e quant' altro, ma tutto questo rientra in un quadro che è previsto tra la normativa che è stata definita allora, senza andare a leggersi questo questo testo, noi chiediamo che il Sindaco con la sua Giunta si impegna ad attuare questi punti nel più breve tempo possibile perché qua stiamo in parole povere regalando soldi, allora ora sì, ve lo dico, stiamo regalando soldi, ma la colpa è vostra.
Perché la legge è ben chiaro, l' impegno a questi signori hanno dei tempi in cui possono stare recepire il reddito di cittadinanza, ma nel frattempo devono dare la loro disponibilità, ma perché non vi attua attivate questa è la domanda che ci viene spontanea.
Perché dopo troppo tempo non c'è il Covid quando il mezzo perché potevano essere anche utilizzati per il Covid, perché ci sono Comuni che hanno utilizzato proprio i recettori del reddito di cittadinanza, proprio per andare a distribuire volantini, mascherine e quant' altro, tutto quello che era connesso al Covid lo hanno assolto proprio con i recettori delle dei cittadinanza allora viene a domandarsi come mai in questo Comune come tanti altri ma questo,
Non è mal comune mezzo gaudio,
Pensi il contrario,
Allora vogliamo capire perché ad oggi il nostro Comune non si è attivato attenzione, noi abbiamo almeno ai dati ufficiali forniti qualche mese fa, adesso al nostro gruppo abbiamo 164 recettori di cittadinanza, ora, mettendo che chi per un problema che per un altro ma che sia almeno la metà disponibili otto ore da 8 a 16 ore a a settimana, io credo che risolveremo moltissimi problemi sul nostro territorio o comunque potremo dare aiuto moltissime associazioni in organizzazione manifestazione nell' organizzazione del del del loro del loro servizio pubblico, ora questo è un quesito. L' ho cercato di sintetizzare moltissimo, perché forse la lettura avrebbe portato via più tempo, ma questo è che ci dovete spiegare perché siamo sempre all' anno zero sul reddito di cittadinanza. Grazie.
Grazie, consigliere, Righini.
Presidente, chiedo la parola.
Sì, ho visto che aveva alzato la mano, ma poi la via abbassata, per cui ero nel dubbio prego sì, allora vengo a rispondere al consigliere Righini, dicendogli che ahimè non è informato che perché non è formato perché ormai la Società della Salute,
E l' ente di riferimento per quanto riguarda la Regione.
E si sta occupando da più di un anno a questo tema.
In questo periodo.
Sono avvenuti molti incontri.
Tra la Società della Salute, la Banca mondiale.
Per fare dei corsi di formazione proprio per i dipendenti della Società della Salute, questo per dirle che non è proprio una, diciamo che la legge allora si parte subito all' attuazione del PUC, i PUA, che sono una cosa abbastanza complessa perché la parte amministrativa tocca la Società della Salute, la parte logistica e di controllo e di attuazione ai comuni che come spesso lei ha usato la parola ambito molto probabilmente non ne conosce il significato ambito vuol dire ragionare a livello di area su un problema,
Ma guardi stasera.
Siamo d' accordo su questa mozione a patto di emendarla di emendarla, perché poi darò la parola al Consigliere Ferrini,
Nelle parti emendate e si accorgerà di quanto scarna e la sua mozione di quanto e di quanto non è aggiornata su tutto il lavoro che la nostra Amministrazione da lei tanto è chiamata in causa ha profuso in questo anno in questo anno e mezzo che apro una piccola parentesi c'è stato qualcosa come la pandemia, la Società della Salute è stata impegnata non soltanto nei PUC ma nel reperimento del personale per i vaccini.
Nel reperimento delle risorse, perché il problema non c' era solo della della distribuzione delle mascherine, ma c' era anche il reperimento delle mascherine, perché mascherina all' epoca, non c' erano quindi qualcuno si è mosso e qualcuno si è dato da fare. Poi siamo tutti d' accordo che queste persone, che percepiscono il reddito di cittadinanza.
Debbono essere in qualche modo inserite in un.
E in un diciamo in lavori socialmente utili, se così si può dire, e pertanto.
Io voglio.
Proporle, attraverso il nostro Consigliere Fellini, la nostra, le nostre parti emendate che andranno ad integrare e a renderla più esaustiva la mozione che lei ha presentato in modo molto scarno e mo e in modo molto disinformato, grazie,
Grazie Assessore Brogi, posso riprendere uno scusa.
Si ha diritto al conferimento.
Consigliere Righini, prego aderito al suo intervento, prego.
E deve attivare l' audio per rispondere al così al Assessore Brogi. Ora sia scarna a sentiamo quali saranno le osservazioni, questo che, se si migliora, sono sempre disponibile, ma sul fatto che si continui a parlare la Società della Salute come sia come se fosse la società a cui tutto si deve e a tutto si possa, questo è l' errore fondante, perché qui e i PUC sono a titolarità dei Comuni. Quindi a me non interessa se la Società della Salute a me sottoscritto non interessa se la Società della Salute non si è ancora attivata. Vuol dire che è colpevole, perché la Società della Salute avrà bisogno di certe esigenze. Benissimo, probabilmente non le ritrova o certe capacità, forse non le ritrova, in cui recettori benissimo oppure malissimo. Non posso considerarlo un perché non so chi sono queste persone e non mi interessa conoscere, ma io so che ci sono 164 persone un sacco che recepiscono questo reddito di cittadinanza che potrebbero essere utilizzati. Io non credo che per tagliare l' erba ci sia bisogno di una laurea. Non credo che per accompagnare i ragazzi a scuola ci sia bisogno di qualcosa di specifico, quindi nel frattempo, mentre si aspettava, potevano essere utilizzate oppure non si vogliono utilizzare, perché tutto si deve alla Società della Salute, quindi premetto, ecco quella premessa iniziale è che i PUC solo di titolarità dei Comuni, se non vengono attivati e responsabilità del Comune a me della Società della Salute non interessa nulla. Siete voi che avete demandato Società della Salute,
Esportabilità mostra che la Società della Salute non si è ancora attivato, questo è.
Non c'è altro tutto il resto, poi se la Società della Salute, che ha avuto problemi di mascherine, come ci ha avuto un problema in tutto il mondo e l' Italia, questo è un altro problema, ho portato un esempio. L' esempio è quello che hanno usato questi signori e signore a distribuire le mascherine, poi non è detto che entra nel merito. Se c' erano, non c' erano le mascherine, non è questo il caso, non li dovevano produrre loro mai la disponibilità, l' utilizzo sociale di queste persone, perché riteniamo che attenzione non è solo il fatto che recepiscono soldi pubblici, ma è proprio per l' inclusione sociale, perché noi ora chiamiamolo reddito di cittadinanza, ma che poi va a prendersi quel.
Lavoro socialmente utile di fine anni Novanta ben S.p.A. Di si cambia il nome, ma fondamentalmente lo stesso ci può essere delle differenze virgolettate, ma poi, in fin dei conti, questo allora, se a fine anni Novanta questi signori facevano designa o comunque corrispondono a un reddito o a un servizio socialmente utile. Bene, allora oggi dovevano essere utilizzate queste figure dal fine o diciamo da gennaio 2020, ma a questo punto siamo a un anno e mezzo. Non sono state attivate sul nostro territorio. Io vi domando se non sia stato il caso di attivarsi preventivamente sulla Società della Salute, ma sembra che sia intoccabile, per cui la Società della Salute questo è un dato di fatto. Quando si parla di Società della Salute, tutto viene demandato a quello scatolone e non si può toccare. Mi spiace verifico quanto se poi ora sentirò le osservazioni e gli emendamenti e spero e che siano fattivi e dal sottoscritto, accettabili.
Posso replicare veloci veloci, metti un minuto.
Mi scusi, Assessore ideologica, può intervenire prima il Sindaco ha chiesto la parola, lei per primo mi sembra di sì, ma faccia intervenire il Sindaco.
Grazie domani.
Non c'è niente, ha detto le cede la parola al momento prego,
Grazie, grazie Sindaco, grazie Presidente, guardi, consigliere Righini, la invito a ad ascoltare il il consigliere Ferrini che ha le parti emendate della mozione e si accorgerà di quanto lavoro è stato fatto in questo periodo dalla società della della salute proprio in ottemperanza del progetto dei PUC e lo dico senza nota polemica per addivenire alla ad una ad una, insomma,
Ah acquista acquisti emendamento della mozione grazie,
Grazie Assessore Prodi, prego, Sindaco Francesco Peroni, Nana, io diciamo che il tono in piglio, il consigliere Righini, è abbastanza.
Provocatorio e se vuole anche un po' troppo, che accerti nella sua ignoranza. Mi scusi se se se, se dico questa cosa però sentirlo parlare così evidenzia quanto lei non sia a conoscenza né del lavoro che è stato fatto da parte della Società della Salute sui PUC, né perché viene chiamata in causa la Società della Salute e ne e si rende minimamente conto del lavoro che la Società della Salute, che non è uno scatolone come lei l' ha definito, ma che è il soggetto che gestisce per conto dei Comuni tutte le politiche in ambito socio sanitario. Quindi già solo da questo si capisce come sulla Società della Salute, nell' anno della pandemia si sia scaricato un lavoro immenso da fare, perché la Società della Salute è quella che ha gestito l' assistenza alla popolazione da un punto di vista delle politiche sociali, e con questo mi riferisco all' assistenza disabili, all' assistenza ai non autosufficienti, all' assistenza alle donne sole, all' assistenza agli anziani.
Ma mi riferisco anche a tutta l' attività di organizzazione, non solo di distribuzione del materiale e degli strumenti per proteggere la salute dei cittadini a partire dalle mascherine, ma dell' organizzazione delle vaccinazioni sul territorio, perché l' organizzazione delle vaccinazioni sul territorio è stata fatta anche insieme alla Società della Salute e quindi l' esposizione di questo Ente alla gestione dei servizi che abbiamo dovuto completamente rimodulare, a partire, per esempio, dai centri diurni all' assistenza domiciliare che viene fatta ai cittadini in difficoltà. Quindi, sentir parlare della Società della Salute come di un grande scatolone che in questo momento è inadempiente sull' attuazione dei PUC mi dà l' idea di un consigliere comunale che vive su Marte e non su questa terra. Dopodiché noi stiamo, siamo all' interno della Società della Salute alla quale trasferiamo risorse anche importanti, perché noi trasferiamo la Società della Salute. 600000 euro per la gestione di tutti quei servizi che vi elencavo prima e per altri servizi come quello dell' attuazione dei PUC e la Società della Salute. è stata individuata come il soggetto che deve occuparsi dell' attuazione dei PUC dalla stessa Regione Toscana. Quindi non è che noi siamo inadempienti alla Società della Salute e siamo noi, purtroppo, la pandemia chiaramente che è stata un evento eccezionale straordinario che ha messo gli enti locali. La Società della Salute, di fronte alla gestione di un' emergenza inaudita, ha chiaramente comportato un ritardo nelle tempistiche di attuazione dei PUC. Poi voglio dire anche un' altra cosa non è che la gestione dei PUC. Si fa così che si deve fare formazione, formazione, che è stata organizzata dai soggetti preposti dalla Regione Toscana da anzi, e quindi ha anche un senso che la formazione, la faccia, la Società della Salute,
Che poi si occupa della gestione di questi progetti per tutti i Comuni e, chiaramente, poi, i Comuni sono chiamati a collaborare con la Società della Salute, purtroppo i ritardi ci sono stati anche alla gestione della formazione, quindi diciamo tutto questo piglio così polemico è un po' saccente mi sembra che tenga in poca considerazione tutto il quadro che che ho cercato di tracciare un,
E anche, come diceva però anche l' Assessore del lavoro, che comunque è stato avviato, perché non è che fino ad oggi siamo stati con le mani in mano, c'è stato un lavoro che è stato avviato, un' affermazione che è stata fatta e andremo avanti,
Eh.
Grazie Sindaco.
Si era prenotato nell' ordine Simone Ferrini, consigliere, Righini e consigliere d' Annibale, credo che giustamente possa intervenire il consigliere Fedrighini, così eventualmente ci illustra anche già il documento emendato su cui si può esprimere anche il consigliere, Gian Luigi Righini per un' eventuale approvazione o contro critica grazie, chiedo al Consigliere Ferrini vuole che condivido il documento per tutti, di prego, prego, può condividere okay, mi dia un attimo e poi prenda pure la.
Mentre condivido, volevo fare un piccolo appunto al consigliere Righini quando dice, ma la strada della salute è una scatola vuota e quant' altro così non è, come ha già ben detto il Sindaco, Francesca Brogi, ma e incolpa il Comune di nulla fare purtroppo o per fortuna la Regione Toscana ha demandato alla Città della Salute,
Alta Val di Cecina Valdera la gestione di questi.
Centri, PUC e altre cose che voglio dire è se veramente pochi Comuni hanno fatto, questo vuol dire che la gestione sia amministrativa, ma anche quella veramente pratica, molto probabilmente non è, non è così semplice come come il consigliere Righini, ruolo vuol far passare, ecco,
È il mio lavoro su questa mozione, va nell' ottica di implementarla in alcune in alcune parti.
Come potete vedere solo le parti in rosso, nelle premesse ho aggiunto cosa prevede il decreto legge 4 del 2019 e ho aggiunto di politica attiva del lavoro a garanzia del diritto al lavoro di contrasto alla povertà.
Diseguaglianze ed esclusione sociale, nonché dirette a favorire il diritto all' informazione, all' istruzione, alla formazione, alla cultura, attraverso politiche volte al sostegno economico e all' inserimento sociale di soggetti a rischio di emarginazione nella società e nel mondo del lavoro, poi,
Buona parte delle delle premesse sono state lasciate e quando arriviamo, dove lei ha scritto preso atto che io ho messo, considerato che ci sono considerazioni che reddito, cittadinanza, quali sono i beneficiari?
E ho fatto un' aggiunta.
Dopo la partecipazione ai progetti e facoltativa per le persone che non tenuti agli obblighi, ho aggiunto, le attività messe in campo nell' ambito dei PUC dovranno rispondere ad uno specifico obiettivo da raggiungere, un intervallo di tempo definito attraverso la messa in campo di risorse umane e finanziarie. Il progetto potrà riguardare sia una nuova attività sia il potenziamento di un' attività esistente, ma in nessun caso le attività in esso svolte potranno essere sostituite di quelle ordinarie, né saranno in alcun modo assimilabili ad attività di lavoro subordinato o parasubordinato o poi indicato quali sono gli ambiti d' intervento per quanto riguarda i PUC, se andasse va avanti, Presidente, si vede che.
Alcune parti lo lasciate e poi sono andato a cancellare tutta la parte che parte dalla Società della Salute dell' Alta Val di Cecina è stata individuata come referente dove poi la mozione del consigliere Righini indicava, considerato che io ho messo tenuto conto che e qui si va ad indicare quello che io non so forse per mancata conoscenza, mancata informazione ha fatto quella scatola vuota che così chiamava consigliere Righini la Città della Salute.
Alta Valdera Val di Cecina, e vado a indicare che la Città della Salute Alta Val di Cecina Valdera è l' ente di riferimento per il Ministero del lavoro e delle politiche sociali indicata dalla Regione Toscana per la distribuzione sul territorio delle risorse finanziarie a supporto della misura del reddito di cittadinanza che è gestito attraverso il Fondo di poeta e il PON Inclusione a fine 2019, continua a leggere la parte emendata. La Regione Toscana ha proposto agli ambiti interessati partecipare ad una sperimentazione di avvio dei PUC in affiancamento con la Banca mondiale, parte del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che sarà resa disponibile a fare formazione specifica a piccoli gruppi.
La rete. La sperimentazione era prevista nel periodo di gennaio febbraio 2020. Poi, come diceva bene l' Assessore Brogi, ma questo è un dato di fatto. ci sarà una pandemia che speriamo sia quasi conclusa,
Il continuo. Leggendo l' emendamento. Durante l' anno 2020 sono stati promossi da Regione Toscana e ANCI eventi formativi sui PUC, in forma di webinar in collaborazione con la Banca mondiale, al quale hanno partecipato gli operatori della società Alta Valdera Val di Cecina. La pandemia, chiaramente mi sembra giusto settimanale. In questa mozione ha però rimandato il completamento del percorso formativo e successivamente sta ritardando l' attivazione di questi progetti. Si va poi a togliere, per quanto riguarda quando si va a indicare per quanto evidenziato sì e quindi si impegna gli impegni indicati dal consigliere Ferri, Righini, io Totti tutti e li andavo a sostituire con impegna il Sindaco e la Giunta attuare progetti che verranno proposti dalla Città della Salute individuata quale ambito territoriale per la gestione associata dei progetti di pubblica utilità, attraverso la piena e attiva collaborazione all' individuazione dei settori che nel territorio del Comune di Ponsacco consentiranno la realizzazione di azioni di inclusione sociale nei confronti dei cittadini percettori del reddito di cittadinanza. Quindi questi emendamenti, che trovate nella mozione, vanno a.
Diciamo a integrarla per quanto riguarda quello che è stato fatto, perché non è vero quando si dice che il Comune di Ponsacco non ha fatto niente, ma la Città della Salute Alta Valle dell' Alta Val di Cecina ha dovuto gestire tante altre criticità più importanti in questo momento, in quest' ultimo anno e mezzo di dei PUC, si spera che nei prossimi mesi riprenderanno questa formazione che è importante, e tutta la gestione che c'è dietro del questi progetti utili alla collettività, al fine poi di portare all' attenzione del Sindaco e degli Assessori riferimento, quelli che possono essere i progetti adatti al territorio di Ponsacco, questo sono gli emendamenti da me riportati, grazie.
Grazie consigliere, terreni, prego, consigliere Righini.
Ma vedo sempre lo scritto va beh, mi si sente.
E allora gli ho lasciato l' emendamento positivamente.
Allora sia Righini Movimento 5 Stelle, allora volete fare un attimo un passo indietro, io non ho detto scatola vuota, ha detto scatolone, se poi vuota non mi pareva. Quindi questo scatolone non è adeguato. La Regione Toscana ha impegnato la Società della Salute, certo, ma non vuol dire che sia corretto. Non è mica quello il passaggio, ecco perché, purtroppo, prima o passa ho saltato la lettura del preso atto che ma qui dice chiaramente che i beneficiari del di cittadinanza mette a disposizione un numero di ore compatibile con un' altra attività del beneficiario e comunque non inferiore a 8 ore settimanali, aumentabili sino a un numero massimo di 16 ore complessive settimanali con il consenso di entrambe le parti e la partecipazione del progetto è facoltativa per le persone che non tenute ad obblighi connessi al reddito di cittadinanza, le quali possono aderire volontariamente nell' ambito dei percorsi concordati con servizi socio sociali dei comuni e ambiti territoriali. Che, mi viene detto che non sono un onorevole Losco termine, ambiti primo punto. I PUC sono a titolarità dei Comuni, ferma restando la possibilità di svolgere in gestione associata. In ogni caso, i beneficiari sono tenuti a partecipare ai progetti attuati nel loro Comune di residenza. I Comuni, quindi, singole o associate, raccontandoci a livello di ambito territoriale, sono responsabili dell' approvazione, attuazione, coordinamento e monitoraggio dei progetti, anche con l' apporto di altri soggetti pubblici e del privato sociale. Cioè questo quando si dice che sono sagge, saccente e perché semplicemente forse dall' altra parte, non è stato capito cosa fosse stato scritto, perché la Regione Toscana non doveva.
Incaricare la Società della Salute o quantomeno non doveva dargli l' esclusiva, perché qui pare che abbia dato l' esclusiva. E per questo che io non posso accettare questo emendamento, perché questi emendamenti sembra che non si debba star qua ad aspettare a Società della Salute. Io non sono qua a dire che nell' ultimo anno e mezzo la Società della Salute non abbia altro ha avuto da da fare altro che preparare i PUC e i loro.
Adeguati soggetti, ma semplicemente che non è corretto. Purtroppo, Regione Toscana ci fa capire che spesso sbaglia, perché sbaglia. Non è vero che non sbaglia mai e ne abbiamo prova in questi ultimi mesi e qui ha sbagliato. Non doveva dare incarico alla Società della Salute o quantomeno poteva dargli una parte o poteva essere un progetto, ma ci sono altri progetti che potevano essere sviluppate sul territorio e quindi non è questa la strada da percorrere e quindi questo emendamento io non lo posso accettare perché sbagliano ancora a ritroso mi porterebbero sulla vostra linea che non ha capito che queste persone, se non vengono utilizzati dal Società della Salute e possono essere utilizzate solo in ambito territoriale dai Comuni rispettivi, in questo caso si parla di Ponsacco, ma si parla di altri Comuni la difficoltà di poter attuare. Io credo che ci sia, come ha detto prima il consigliere Fiorini e forse anche l' assessore precedentemente ci sia questa idea. Sono progetti che devono partire da Società della Salute e così si lasciano questi signori a in massa della salute. Che effettivamente, nell' ultimo anno e mezzo ha avuto ben altro a cui pensare. Allora, in quest' ultimo anno e mezzo si poteva pensare di utilizzarli perché se li hanno utilizzati, come ho detto poc' anzi, vuol dire che si potevano utilizzare in ambito territoriale. Roma li hanno utilizzati e per progetti sul territorio, quindi non è legato alla sua ah ah. Ambiti sociali o sociosanitari di di di di quel territorio. Quindi, non approvare questa questi emendamenti vuol dire distorcere dalla realtà dico c'è il reddito di cittadinanza e tutto quello normativo che ne consegue e quindi, purtroppo, riscontro ancora una volta che, purtroppo, reddito di cittadinanza e gli impegni presi da questa normativa non sono stati compresi in ambito regionale. Perché non è un problema di Bolzano, un ambito regionale, mi tocca dire questo.
Grazie consigliere, Righini, prego, consigliere d' Annibale.
Sì, Federico d' Annibale legga Ponsacco, allora io credo che una riflessione, queste queste difficoltà sono obiettive, cioè io capisco perché la Regione ha individuato la Società della Salute.
Come ente di collaborazione, o addirittura affidandogli in esclusiva la previsione di questi di questi di questi progetti, perché se noi non andiamo a vedere di che cosa si tratta, se non andiamo a qualificare bene le attività che queste persone vanno a svolgere, secondo me si emendamenti con emendamenti ma non si arriva a capo della situazione.
Io mi sono fatto un' idea per me sono inattuabili, cioè questi cioè attuare un PUC estremamente complicato, io capisco perché i Comuni hanno queste difficoltà e perché si rivolgono, come è successo in Toscana alla Società della Salute basti pensare a tutta una serie di criticità mi viene da pensare il la prima è quella più più elementare la sorveglianza sanitaria della gestione e delle visite mediche obbligatorie per chi andrà a fare certi tipi di lavori che qui ci vuole, un medico che non è che il Comune manda,
L' assessore Croci con tutto rispetto che ciò per lui a fare queste visite e qui ci vogliono delle dei medici competenti. E per questo che viene chiamata in causa la Società della Salute e che comunque è una struttura che questo tipo di servizio che lo posso dire.
E ho detto una cosa elementare, poi che la valutazione dei rischi, che ci sono tanti elementi che se connessi poi alla prestazione lavorativa, quindi c'è ripeto e io lo so perché come Ponsacco i cui che non l' ha ancora fatti non ancora fatti, perché è un bel scusate il termine casino farli, cioè è una bella, è una bella, questa è una castagna Castagna della spinosa e non credo che sono Comuni consacra addestri problemi. Erano io sinceramente, non ho approfondito, non non mi sono, non sono. Non mi sono andato a vedere intorno a Ponsacco Pontedera Peccioli o altri o altre realtà, ora mi dicono Roma. Può darsi che a Roma una soluzione l' abbia trovata però.
Ecco, io credo che ci siano delle difficoltà ripeto, obiettive e il fatto che si sia arrivati a individuare la Società della Salute molto probabilmente è stato un modo per cercare di in qualche modo arrivare a togliere questi ostacoli e gli emendamenti e sugli emendamenti, io, quando leggo poi nell' impegno anche cioè qui si va a mescolare poi tutta una serie di di di di di finalità a cui ora si parla anche di inclusione sociale c'è marzo sinceramente vedo molta molta confusione e in tutta questa cosa e quindi c'è, ecco come, come.
È per quello che, per quello che ci riguarda, ecco a farlo approvare un testo così confusionario dove certezze ce ne sono poche, almeno per oggi, almeno fino ad oggi, poi magari ripeto quelle criticità di cui parlavo, ma sicuramente ce ne saranno altri, ma tanti di più e quando saranno? Ecco questi nodi saranno sciolti. A questo punto mi impegno al Comune di si potrà anche dare. Ecco, però sembra che i tempi adesso siano molto, molto, molto acerbi per ora, grazie a tutti.
Grazie consigliere d' Annibale ha chiesto la parola l' Assessore Vanni Francesco.
Non si sente.
Audio.
Un attimo no.
Abbiamo sentito che ora si ora mi sentite bene.
Non lo so.
Sì, dicevo sentite.
Sì, dicevo, ho preso spunto, diciamo, dai numerosi interventi sentiti in questi anni dalla dal consigliere Righini, che ci invitava appunto ad avere una visione più ampia rispetto a al nostro territorio e guardare anche altrove, quindi mi sono un attimino documentato su quello che è lo stato di attivazione dei PUC a livello nazionale e i numeri sono impietosi impietosi, vuol dire che meno dell' 1% dei precetti dei percettori del reddito di cittadinanza attualmente sono, diciamo, utilizzati in questi progetti. Questo, secondo me, vuol dire una cosa molto semplice che il reddito di cittadinanza mostra un' ulteriore criticità che ha messo in difficoltà non solo il Comune di Ponsacco e la Società della Salute, ma svariati Comuni in Italia e svariate regioni che sono regioni leggevo, come il Trentino, la Valle d' Aosta, che addirittura hanno attivato zero PUC e quindi molto probabilmente il problema non è al livello comunale. Il problema nasce alla fonte e so che semplice leggere una norma e dire che è facile applicarla, poi il difficile riportarla, riportarla sul concreto. Quindi, l' analisi che faceva lei consigliere, Righini, forse.
È un po' troppo semplicistica e superficiale, quindi materialmente, il problema vero sta alla fonte piuttosto che.
Al punto di arrivo che sono i comuni di più. Appunto, una delle criticità criticità maggiori che esponevano gli analisti nella nella questione dei PUC è proprio quella della pandemia, perché si parla quindi gennaio? 2020, mi sembra, l' ultimo decreto si fa di gennaio 2020 dimessi dopo le tariffe fermata, ovviamente l' emergenza erano altre e non erano sicuramente quelli di andare a.
Seguire questo tipo di astratto, ma tale criticità, queste uno non è la principale di riparato. La critica, secondo me, dovrebbe andare a monte piuttosto che arriva.
Grazie, Assessore, Vanni, prego, Assessore Brogi.
Grazie Presidente, sì, sarò breve e sono d' accordo quando sento dire dal consigliere d' Annibale e dagli altri intervenuti che i PUC siano un argomento difficile da trattare, è difficile da trattare, tant' è che viene trattato a livello di ambito quell' ambito che io ripeto ancora bene la Righini non ha capito cosa sia.
Perché perché prima, quando ha preso la parola prima, attribuiva ai PUC come da attivarsi attraverso i comuni che le dove c'è, o meglio, che i Comuni avevano attivato la Società della Salute per attivare purché poi se non ho capito male e che sa,
I fogli può darsi a quest' ora, abbia capito male, poi attribuito l' errore alla Regione,
Diciamo se la vogliamo dire tutta che questo reddito di cittadinanza, benché abbia svolto un lavoro anche, voglio dire importante no Ada, insomma, è andato incontro a tante esigenze. Presenta, come diceva prima il l' Assessore, l' Assessore Vanni delle delle lacune, lacune non risolte nemmeno dai famosi navigator de del Movimento 5 Stelle. No, che sono stati gli unici che hanno trovato lavoro e però poi di lavori effettivi trovati a chi ai precettori leggi cittadinanza vanno trovati ben pochi, però non voglio non voglio dilungarmi troppo, dico che se c'è una soluzione e quindi mi mi rivolgo anche al consigliere d' Annibale è.
Non tanto nella mozione emendata, ma è nella prospettiva proprio di ambito.
Che c'è che si può risolvere questo questo, questo lavoro perché ha due teste, una parte amministrativa svolta dalla Società della Salute scelta dalla Regione Toscana, l' altra dai Comuni che poi si si dovranno organizzare con le poche risorse umane che hanno a disposizione, perché io vi invito ad andare a parlare con i nostri funzionari e dirvi,
E di siano poi così tanto tempo di espletare il proprio a quelle esigenze che si faceva riferimento proprio lei, consigliere Garibaldi, c'è.
Ha detto bene i fu, che sono un po' una matrioska che presentano ogni volta un problema, è solo a livello di ambito e solo con la Società della Salute.
Perché individuata dalla Regione Toscana come ente organizzato e che si che si dovrà a sua volta organizzare per chi si sta formando, si potrà, diciamo, adempiere a questi PUC che, come diceva prima e poi mi taccio l' Assessore Vanni in formula astratta si legge la norma e si dice oggi cosa ci vuole, no, è la ricetta di Nonna Papera, no, metto un po', il succo era un po' di farina no e dolce e va là e invece no. Bisogna studiare e bisogna anche stare dietro e bisogna anche stare dietro alle cose, quindi dico dico che noi proponiamo la nostra mozione mentale.
E la Righini faccia di par suo,
Grazie Assessore Brogi ha chiesto la parola il consigliere Righini prima di dargli la parola consigliere Righini, vorrei ricordarle che i due interventi già fatti, semmai mi fa la dichiarazione di voti, devoto, intervenendo eventualmente, come ha già precisato che non può accogliere la mozione con gli emendamenti per cui se al momento,
L' intendimento è quello di andare a comunque far votare la mozione proposta così com' era scritta da Gianluigi, Arrighini, voteremo quella e poi a seguito, dovremmo comunque votare anche la mozione proposta dalla maggioranza emendata.
D' accordo, avete capito tutto per bene?
Ok prego consigliere Righini.
Allora Righini Movimento 5 Stelle.
Vada in risposta e perché questo considero come dichiarazione di voto,
Sì, vale come dichiarazione di voto ed è questo allora vado come dichiarazione, allora in questo caso non accetto queste modifiche proposte, quindi va in votazione, come lo abbiamo proposto noi e voglio semplicemente circoscrive la situazione dicendovi andate e contattate comuni i comuni di Capannori Montopoli e Pescaglia i comuni,
Provincia di Lucca, questi sono comuni che quantomeno hanno attivato i PUC, quindi vuol dire che c'è la possibilità che siano tanti o pochi, questo poco vuol dire, ma vuol dire che si possono fare anche ce ne fosse stato uno solo, ce ne sono anche altre ma sono quelli che mi sono resa Ambiente quindi è possibile farli il fatto che siano pochi.
Fatevi una domanda perché la Regione Toscana, che demanda alla Società della Salute è del tutto fuori luogo, anche perché, come dice in Gazzetta, quando si parla di ambito si parla di ambito culturale, quindi supporto all' organizzazione, gestione, manifestazioni ed eventi. Ora io non capisco cosa possa farci la Società della Salute.
Ambito artistico supporta l' organizzazione di mostre della gestione di strutture museali. Non capisco cosa ci possa fare la Società della Salute, insegnare a questi signori è come organizzare manifestazioni museale, ambiente, riqualificazioni per porsi paesaggi, supporto dell' organizzazione e gestione di giornate per la sensibilità, sensibilizzazione dei temi ambientali e quant' altro ambito formativo. Supporto organizzazioni di gestione dei corsi.
Ambito di tutela dei beni comuni, ma ne manutenzione dei giochi per bambini nei parchi e aree attrezzate. Questo è stato un Comune qua vicino, mi sembra, Montespertoli roba del genere. Ora dimmi. Potrei anche sbagliare ora se trovate tra questi le funzioni svolte a Società della Salute. Probabilmente è vero, come ha detto la, se il Sindaco sono ignorante oppure rimanda a lei questo. Questa affermazione.
Grazie e comunque per me si va in votazione con quella in questa mozione.
La Società della Salute interviene perché è un' azione sociale, il PUC non è un impiego lavorativo.
Assessore assessore prossimi, vale per lei come per gli altri, la parola la do io non la dovete prendere voi.
Bene, allora, se non ci sono ulteriori interventi, credo che si possa mettere in votazione, mi conferma, Segretario.
Va bene okay, allora mettiamo prima in votazione, scusate.
Prima mettiamo in votazione la mozione così come presentata dal Gruppo 5 Stelle, mozione presentata dal Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle ad oggetto attivazione dei progetti utili alla collettività, pur Benini per i beneficiari del reddito di cittadinanza nel Comune di mozzato, così come proposta in modo integrale senza emendamenti dal consigliere Gian Luigi Arrighini, prego per il voto.
Brogi Francesca.
Sanitaria.
Contrario.
Poasco andare a veri Mario Perrini contrario, picchi Clario, Signorini, contraria, Zarra contrario, casa, fieri, contrario cavilli, contraria d' Annibale.
Contrario.
La nuova.
Contraria,
Gelli.
Entrare Tecce, Clario puzza contrario, arrivi prevale.
15 contrari, 1 favorevole.
Confermo ora metto in votazione la mozione così come presentata dal Consigliere Ferrini a nome di tutto il Gruppo di maggioranza, la mozione emendata metto in votazione, prego, Segretario.
Bronci, Francesca andrai a favore.
È una sfida.
La Lupiae favorevole.
Mosco animale.
Veri, onorevole.
Perrini, onorevole Nicchi, favorevole Migliorini, favorevole, Zarra, favorevole Casalvieri amorevole.
Favilli favorevole, dammi palle.
Annibale.
Contrario, contrario contrario.
Canova entrare.
Novelli contrario.
Perché trovare contrario puzza contrario?
Arrivi contrario.
Allora 6 contrari e 10 favorevoli torna e ritorna, questo significa che la mozione presentata dal Gruppo consiliare 5 Stelle integrale senza emendamenti viene respinta nel mentre viene accolta.
La mozione presentata dal Consigliere Ferrini e la mozione emendata a nome del gruppo consiliare di maggioranza tutti i gruppi consiliari di maggioranza e viene appunto approvata.
Ma?
Proseguiamo con gli ultimi due punti e il penultimo punto numero 12 all' ordine del giorno e la mozione presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini Premier Ponsacco ad oggetto Installazione di telecamere di videosorveglianza all' uscita entrata e nei punti strategici all' interno del territorio comunale ci illustra la mozione consigliere, Tecce Pericle era a sua firma, mi conferma, Presidente, grazie. Glielo confermo, però c'è un errore, un errore, non capisco da dove proviene, comunque lo rettifico io in fase di lettura errore.
Terrore, mi scusi dunque, Presidente, l' intestazione della mozione, installazione di telecamere di videosorveglianza all' uscita e all' entrata nei punti strategici all' interno del cimitero comunale non è del territorio a te.
Portare sul territorio sono portato a pensare su tutto il territorio comunale, ma non era così.
Okay.
Rettifico anch' io comunque era nel titolo di di caricamento per quanto riguarda l' ordine del giorno, comunque ha ragione, sì, si tratta del cimitero non del territorio, anche per lei vale la stessa cosa, è una mozione che di fatto è circolata come informazione ci ha preso tutti i Consiglieri se ce la vuole illustrare con le sue parole e poi andiamo avanti grazie, quindi Presidente, mi consiglia, diciamo, di di di di di arrivare al dunque a fare a fare una sintesi di sessant' anni dalla legge,
Rieleggere va benissimo, anche perché sono pochissime righe ed è una mozione semplicissima abbiamo abbiamo visto chiaramente negli ultimi tempi che all' interno del cimitero comunale di Ponsacco stanno avvenendo spesso e volentieri, purtroppo, dei furti o passatemi, il termine toscano può sacchiano degli sprechi nei confronti purtroppo di tutti i nostri cari.
Io, pur pur non abitando già da anni, apre un sacco, mio padre era cresciuta a Ponsacco e lì riposa in pace.
Open source, visto le notevoli.
Solleciti da parte di tanti cittadini, visto diversi cittadini che hanno subito, diciamo questi questi atti ignobili che in sé per sé non diciamo, non è che.
Creino grandi danni economici, ma a livello morali a livello di sentimenti. Questo sì, visto tutte queste segnalazioni, noi abbiamo pensato di invitare ad impegnare questa Amministrazione, di attivare quanto prima un progetto di installazione e soprattutto di realizzarlo che riesca a controllare.
Sia alle entrate che l' uscita, ma in particolar modo quello che secondo me può essere più interessante è la videosorveglianza all' interno del cimitero per fare in modo e maniera che questi questi avvenimenti.
Diciamo riesca a.
Riesca a dissuadere queste questi personaggi a commettere questi atti sinceramente bruttissimi tutto qui io mi auguro, mi auguro che che che tutti i Consiglieri e questa Amministrazione tenga caro a questo a questa cosa, perché sinceramente ci sono tanti Postacchini che sono veramente dispiaciuti,
La ringrazio, Presidente.
Grazie a lei, Consigliere prego, Assessore Bagnoli.
La convenzione che abbiamo appena stipulato con il gestore del cimitero è prevista l' installazione di telecamere per ogni varco.
Quindi, come dire, anche noi siamo sensibili a certi temi e alla sicurezza, anche proprio come quello del cimitero e va da sé che un luogo articolare perché comunque li si va anche applicare talvolta a piangere i propri cari, l' installazione massiva di telecamere all' interno di un cimitero per molti potrebbe essere vista anche come un come dire un' entrata a gamba tesa della privacy di ciascuna persona.
Detto questo, è evidente poi anche il fatto che è difficile dire quale zone del cimitero parlo della parte interna possono avere una preferenza rispetto ad altri, visto e considerato che poi le tombe sia uguale per tutti la più ricca più povere. Tutti avrebbero diritto, in questo caso la videosorveglianza e, se avete avuto mai modo di entrare nel cercare di Ponsacco,
C'è avresti visto quanti angoli quanti corridoi, quante stanze, quante nicchie, quanti potenzialmente spazi andrebbero utilizzati e affigge per inserire delle Camere.
Ed è oggettivamente non possibile, io credo, non basterebbero 100 telecamere per per.
Visionare tutti gli angoli, tutti i luoghi del cimitero in cui sono presente, pesanti tombe.
In passato e che il problema dei dispetti de de de anche ed era agli atti vandalici c'è sempre stato chi frequenta, che da sempre spesso sono anche rivalità mai sopite, poi ci sono anche persone che non sono neanche proprio stabili mentalmente fatto sta che ogni qualvolta si è passati diciamo alle denunce il programma è stato preso in carico dalle forze dell' ordine.
E attraverso l' ausilio, anche telecamere mobili sono stati bloccati i colpevoli di furti o di atti vandalici e spesso e volentieri è sempre più tutto.
In senza se e senza denunce, perché poi sempre sempre scoperto casi particolari o persone con disturbi mentali, persone anziane che avevano perso, diciamo,
Che è il centro della ragione, quindi ci sono azioni anche particolari, quindi diciamo che.
Se un caso è ripetuto continuo ci sono degli oltraggi. Bisogna che il cittadino utilizza lo strumento più importante che c'è a disposizione, ovvero la denuncia. A quel punto anche l' utilizzo di telecamere mobili è consentito e le forze dell' ordine solitamente poi se gli episodi si ripetono con una certa frequenza, riescono quasi sempre a scoprire malfattori. Insomma, è chiaro che gli investimenti in videosorveglianza.
Sono importanti, ma è importante che in deciderle insieme alle forze dell' ordine, chiaramente non disponendo di risorse infiniti, ma anzi risorse, purtroppo quasi sempre diciamo non all' altezza del del della sfida, ma siamo costretti a centellinare gli sforzi.
Cercando appunto di inserire queste telecamere nei luoghi più strategici e lo prevede anche la legge stessa che lo prevede. Anche i bandi a cui abbiamo partecipato della Regione.
Stilare un protocollo siano un piano stia delle condizioni.
Per mezzo della quale è possibile richiedere il finanziamento se queste condizioni non sono rispettate finanziario, intorno verrà erogato e quindi noi ci comportiamo sempre così. Ora, fra qualche giorno saranno pronte l' installazione di telecamere nei giardini pubblici della Rimembranza sul parcheggio del campo sportivo, ma sono luoghi sensibili, scelti insieme alle forze dell' ordine. Quindi non è che si può ricoprire un sacco di telecamere perché non abbiamo le risorse ogni anno nei saliamo qualcuna in più, però ogni volta ci confrontiamo con le forze dell' ordine e utilizziamo la loro esperienza per cercare di rimettere i punti più importanti, più sensibili. Quelli che loro riconoscono essere più adatti a reprimere la criminalità e quindi la sensibilità è comprensibile nei confronti di chi vede magari togliere dalla tomba di un proprio caro gesti anche simbolici, fotografie oppure anche fiori.
O altre ancora. bisogna essere consapevoli che non è possibile costruire un cimitero di telecamere, ma è possibile invece fare operazioni ad hoc.
Coinvolgendo le forze dell' ordine. E l' unica maniera per coinvolgere forze dell' ordine. La denuncia quindi, se conoscete persone che sono, diciamo costantemente colpiti da atti vandalici e furti, dovete consigliare di sporgere denuncia.
Grazie, Assessore Romagnoli.
Prego, consigliere Righini,
Sia Righini Movimento 5 Stelle, ho visto questa mozione e posso dire che, come premessa, anche il sottoscritto è stato oggetto di di furto proprio in questi luoghi cari e non fanno certo piacere anche perché se se sono qua menzionato, anche te, perché non tanto per il valore ma se sono getti posizionati in questi,
Questi spazi e perché hanno gli vengono attribuiti comunque dei valori più più familiari, che che che è un vero valore economico. Quindi, premesso che sono stato colpito, però, ecco, mi trovo più in linea con quanto ha detto il Bagnoli, cioè noi stiamo diventando un grande, un grande fratello, qui abbiamo telecamere da tutte le parti che, per carità, andranno anche messe in alcuni punti sicuramente sensibile nel nostro territorio, tra pensare anche al cimitero, anche perché mi viene da domandare ma mi entra una signora con una borsa mi porta a porta via un qualsiasi oggetto, come come si farà mai a a individuare, quindi mi viene a mente come, infatti Bagnoli, forse sta cercando di di di di di di farci venire in mente comunque di ricostruire anni fa infatti successe proprio nel nostro cimitero atto di come stava un po' ricostruendolo, c'è un.
Un soggetto veniva colpito da furto di di di fiori e c'è un defunto e veniva colpito da da da da da affusto di fiori e i familiari avevano esposto denuncia una telecamera ad hoc, ha individuato la persona che è la sede, era la l' artefice di questo malefatte, forse purtroppo bisogna dire che questi casi non credo che riusciranno a risolvere delle telecamere posizionate alle uscite o agli ingressi delle de del nostro cimitero, che non si tratta di oggetti, una che portano via un mobile e quindi si può vedere ma so sono oggetti.
È facilmente nasconderli e oltretutto sanno che ci sono le telecamere che non saranno certamente nascosti, quindi mi sembra che purtroppo si voglia demandare a questi strumenti un un qualcosa che purtroppo non possono neanche assolvere e noi demandando a questi strumenti.
Non svolgiamo più quella funzione sociale come poc' anzi invece ha detto l' Assessore, cioè quella funzione sociale di denunciare perché se vediamo o abbiamo la sensazione di beh, insomma specialmente in queste situazioni converrebbe sarebbe buon senso civico e sporgere denuncia. Ecco, questo riscopriamo il senso civico, perché è questo quello che di cui abbiamo e dobbiamo rivalutare, perché se no qui andiamo avanti con telecamere e neanche più ci parleremo fra di noi. Quindi.
Una persona teoricamente porta all' eccesso, può uccidere uno fa di fronte alla dice, ma c'è la telecamera, io non mi muovo tanto che la telecamera che dimostra che il soggetto è il colpevole, beh, insomma, ho portato lo so all' eccesso ma perché purtroppo stiamo andando a una a una, in una società ipertecnologica che, beh, mi lascia veramente perplesso. Quindi non sono molto favorevole, anche se l' avete deciso, ma è una spesa che onestamente non non mi trovo molto d' accordo su questo, ma perché purtroppo no non risolverà nulla. è un palliativo e lo sanno anche le delle forze dell' ordine, tant' è che vi stanno dicendo che c'è bisogno, più vale più una denuncia delle telecamere,
Grazie.
Grazie Consigliere Allegrini, prego, Consigliere per i criteri che.
Grazie, Presidente, te che lega Ponsacco, ma sinceramente risk, rispondo, rispondo sia a chi è intervenuto ora Bagnoli e a Righini che a me dispiace quantomeno con Bagnoli, non andare d' accordo assolutamente mai su un punto, anche perché lui ha detto che ha affermato che proprio in questi giorni è stato fatto una convenzione con i gestori del Comune e del del cimitero mi piacerebbe saperlo quando, nel senso che,
Perché spesso e volentieri questa amministrazione si attiva dopo che la Lega propone qualcosa, oppure segnala fortemente qualche cosa e comunque sia spesso e volentieri vi serve che qualcuno di noi,
E vi spiega le situazioni in maniera calorosa, come ho fatto l' intervento precedente. Altrimenti continuate a vivere nelle Fargo, ma, detto questo, detto questo, addirittura ho sentito che sono atti che sono sempre esistiti e che che che che diamine che discorso è sono atti sempre esistiti, allora ormai diventato tipo, un usucapione, cioè un' abitudine, e continuiamo a tollerarli. Ma stiamo scherzando, ma davvero, ma io non lo so poi detto questo, parlate di spese, parlate cose di di cose costose, parlate che con coprire tutto il cimitero o i l' interno del cimitero può essere costoso, ma la mozione l' avete letta, no, no, perché mi sembra che, come sempre, voi partite premuniti per dire troviamo una fesseria per bocciare le mozioni delle opposizioni. Perché io ho chiesto io ho chiesto uno studio per poter fare questo, poi il grande fratello Grande fratello, dati sensibili, scusate, ma un cimitero da da quando è qua è diventato un luogo privato, né a me sembra un luogo pubblico. Poi c'è un altro, un' altra cosa che non condivido. Non condivido assolutamente con voi. Le telecamere intanto do the, devono mettere in condizione che chi commette certi atti che è da rubare il la candela a portare via fotografie o altre questioni o fiore o qualcosa, qualcosa di più grosso, ma detto questo, la telecamera deve semplicemente servire che, qualora qualcuno subisse un atto vandalico oppure un furto, si reca si reca a fare denuncia automaticamente la caserma può magari.
Verificare e vedere queste registrazioni ed avere più indicazioni per laddove, per dove dove colpire queste, oltre a essere un deterrente, può essere un aiuto nel rintracciare le persone che fanno queste cose qui poi, ripeto, parlate di spese e quanto costa è complicato. Non penso che l' Assessore Bagnoli sia un esperto di di di sicurezza e di telecamere oppure qualsiasi atti consiliari che qui dentro io, sinceramente da semplice cittadino, interpello, magari un' azienda che,
Lavora in quel settore e chiedo un minimo di studio laddove sia fattibile. Vediamo quante telecamere vediamo con quanti corsi e purtroppo, signori, si ritorna lì. l' argomento sarebbe più vasto, non vorrei andare dilaga armi troppo, ma siccome siamo il paese di quelli che accogliamo, qualsiasi cosa e di conseguenza poi chiaramente aumenta anche le problematiche sul territorio, però bisogna far fronte anche a situazioni del genere che in un cimitero magari che è un luogo al chiuso, cerchiamo un pochino di proteggere sia gli oggetti e la memoria dei nostri cari che state parlando di complicazioni di spese, quando magari in altre situazioni dove noi abbiamo presentato delle mozioni è quanto costa, e noi giustamente magari la non abbiamo valutato un tipo di costo e allora, se non si sa quanto costa, che cosa ci chiedete in questo caso qui non sapete quanto costa, però, a prescindere dalla, volete bocciare, perché tanto l' intento è questo ormai riconosco, due anni che l' Inter sortite fuori con su tutte queste questioni, anche sulla questione della Strada Maremmana, dove è stata approvata una nostra mozione per l' illuminazione e l' eventuale installazione delle telecamere. Sono quasi due anni. La Commissione non invita mai nessuno e la mozione è lì dormiente, cioè signori, quando io vi dico e noi vi diciamo che voi siete perennemente in letargo, siete letargo a me dispiace dirvelo, mi dispiace dirvelo io una volta spero che prima che definirà il mandato di dirvi bravi, avete ragione, approvo, ma purtroppo fate voi agite di stomaco perché siccome una mozione proviene dal da dal, da dalla dalla minoranza, a prescindere inventate le favole di Nonna Papera per bocciarle qui i PON Sacchini stanno chiedendo di tutelare i loro beni perché le comprano questi loculi o le prendono in affitto quello che sono pagano diversi soldi e vorrebbero che magari quando mettono un fiore, quando mentre nella Croce, quando mettono una fotografia, di ritrovarceli non è che stanno chiedendo chissà che cosa magari le risorse andiamo a vedere quanto può costare. Chiediamo faccia che gli chiediamo più di un' azienda, ma perlomeno l' Amministrazione fa vedere che c'è l' intento.
Ah, qui a prescindere ci inventiamo le secondo me fesserie, ma si sono sempre stati metteremo qualcosa ad ogni varco, ma ad ogni parco latte è già stato fatto io il quadro, quello che è lo già in tasca, cioè secondo me a quel punto lì si spende dei soldi che serve a niente ecco perché vi ho detto a all' interno e anche magari all' esterno ma quantomeno si vedrebbe all' interno.
Ora tanto vi conosco. Continuate tutti poi dopo, sulla solita scia a inventare cose campate per aria che non sono credibili e che se verranno semplicemente per dire no, fate prima a dire no perché proviene dalla Lega. Questo è purtroppo con tre continuerò opere per qualche altro anno a sentire sempre scuse.
Grazie Presidente,
Grazie a lei, Consigliere Tecce, così giusto che perché l' ora tarda ma, insomma, abbiamo già rammentato due volte Nonna Papera non vorrei che ci chiedessero diritti, prego consigliere, Laura Favilli.
Avrà Favini per Ponsacco Francesca Brogi.
Io mi trovavo io personalmente la mia lista, completamente d' accordo con quanto detto prima dal consigliere Righini.
Veramente ha centrato il punto in cosa che invece credo.
Consigliere pece, continui a non a non voler ascoltare lui accusa noi di rifiutare ogni proposta ci accusa di dormire, ci accusa che ogni scusa è buona, va bene e questo ormai è un ritornello che a ogni volta propone invece io lo vorrei invitare a leggere lui cosa ha scritto e avere un pochino di sensibilità per l' argomento di cui stiamo parlando, perché la mozione tratta un argomento importantissimo okay, quindi capivo all' inizio la bontà della mozione nel voler aiutare queste persone. Ora non lo so più sinceramente se è tutta.
Bontà o se c'è anche un tentativo di strumentalizzarlo, perché sì, dobbiamo tutelare i beni, ma ricordiamoci che ha un costo molto intimo okay, quindi andiamo a raccontare a chi va lì a cercare un momento di intimità,
E magari non va a trovare il nonnino, ma va a trovare il figlio che al cimitero e non so quanto gradirebbe la presenza di una telecamera. Io scusatemi, ma la vorrei vedere anche dalla parte di chi visita il cimitero con costanza e lo è un rito che ovviamente è importante, per cui questa cosa qui mi lascia un attimino perplessa. Io la vorrei vedere, non guardi, non guarderei costi cosa rubano dove li mettano. Non mi interessa questa parte qui, ma la vorrei vedere proprio la parte intima del del posto che rappresenta, per cui.
Una telecamera non non renderebbe la stessa cosa. Assolutamente, quindi io concordo pienamente poi sul punto delle denunce, perché quando queste cose accadono vanno denunciate. Non basta scriverle sui social, non basta raccontarle, perché può essere uno sfogo che può aiutare in quel momento ha lo sfogo di una rabbia di un momento che ovviamente non fa piacere a nessuno e non vorremmo mai sentire però poi, di fatto, l' unico strumento che ci permette in qualche modo di fare un' azione vera è la denuncia e, onestamente, da da un partito politico che rappresenta legalità che non accetta.
Sconti questo non capisco perché mi mi deve essere detto poi no, voi vi dovete svegliare, per cui la lista civica è assolutamente contraria a questo tipo di intervento e voteremo contro.
Grazie consigliere Favilli, prego, assessore Croci.
Grazie, Presidente, ma.
Io mi rivolgo alla sesta, il consigliere Tecce.
Bienna Anton Pericle, io, quando Mourinho Bobo nel 2009.
Eravamo, eravamo lì tutta la famiglia da un' altra tomba e piangevamo no.
Io, francamente, essere essere visto da una telecamera.
In quei frangenti lì francamente a me è una è che nel senso ci vuole anche un po' di pudore, a volte né né anche nel pensarli così 'ste cose costi io, per quanto riguarda i famosi preventivi, non lo so, forse magari lei è più informato di noi e ne avrà ne avrà anche non lo so e lo ma lo posso immaginare magari ne avrà anche più contezza ma qui non magari avrà anche amicizie nel campo non lo so, ve lo posso immaginare come io ne può sapere alte.
Magari è ben informato su tutto, però qui non si basa tanto sulla spesa, ma è solo un dato di sensibilità. Qui si parla di sensibilità e le le autorità preposte all' indagine non è tanto il Comune sì comune ai Vigili urbani, come è stato detto, per amor di Dio, che potranno fare i loro controlli, ma l' attività preposta è quella dei Carabinieri della Polizia. Uno va là dalla pulizia idee che hanno deturpato la mia tomba, la la tomba di mio nonno piuttosto che di mio padre faccio denuncia e lì satira si attiverà un' attività di indagine dei Carabinieri o di chi per loro, quindi diciamo fare un' operazione come, come è stato detto dall' Assessore Bagnoli massima di telecamere al al cimitero e guai prende un po' un aspetto voyeuristico che va che va oltre.
È l' aspetto, l' aspetto veramente di controllo e, a mio avviso, guardate le proprie alla sensibilità di chi ha picchiato le persone lì a riposare, a riposare in pace.
Ovviamente è una cosa che è all' attenzione e all' attenzione del della dell' Amministrazione da sempre, perché a nessuno piace che che le le tombe dei proprietari vengano visitate da chicchessia in modo inopportuno. Quindi e la invito anche nei toni a essere meno meno meno così meno irruento attivi attivi i neuroni diciamo nel modo giusto e si si calmi. Ecco perché tanto possiamo anche stanchi, Presidente, non ha, non ha che non accetto queste lezioni da dal dal dall' Assessore, aveva 11 Saredo, chiedo no, tu non fai una forte le persone e abbia pazienza.
Se lei non accetta insinuazioni, io non accetto l' interruzione, come le ho già spiegato prima ha alzato la mano opportunità di rispondere con un risparmio appena appena le darò la parola in questo momento vi ha diritto alla parola Lorella, picchi, prego, consigliere Picchi,
Deve attivare l' audio, consigliere, Picchi.
Buonasera allora mi rivolgo al consigliere Lecce, diciamo diversi passaggi in cui uscita che noi dormiamo allora consiliare, fece lei sta facendo della demagogia pura nel momento in cui.
Afferma che molti cittadini a Ponsacco.
Chiedono che vengono messe delle telecamere, diciamo, in numero consistente all' interno del cimitero, io non so quante volte lei vada al cimitero, io mi dispiace, ma per motivi personali ci vado abbastanza spesso e le dico che personalmente il polso che o non è certo qualitativamente dato da persone che mi dicono mi chiedono di essere messe sotto stretta sorveglianza perché magari viene portato via una statuina un lumino, perché allora,
Secondo me, a mio parere, consigliere che c'è se mi vengono a rubare in casa, è chiaro che come privato io faccio una scelta personale e anche di tasca e posso mettere intorno alla mia abitazione se non le ho telecamere e anche antifurto okay nel momento in cui si gestisce una cosa pubblica, io credo che dobbiamo tenere di conto, non di una sensibilità solamente che è quella dei cittadini, che la prima perché noi siamo qui a parlare a quest' ora tarda, perché i cittadini, come è stato detto anche precedentemente ci hanno dato questo incarico, ma teniamo conto della sensibilità dei cittadini in primis, ma anche di quello che poi va tenuto conto come amministrazione che è comunque quello che si usa la sensibilità verso le spese di bilancio che non è cosa da poco. Abbiamo parlato fino a un' ora fa di quelle che erano appunto le varie spese in bilancio che potevano incidere sui cittadini, eccetera. Quindi parliamo di punti sensibili ed è chiaro che magari ci debba essere, se ci sono le risorse, una maggiore visione a livello di telecamere per capire dove ci possono essere dei furti o dove ci possono essere delle mancanze.
A livello di legge, però, per quello che riguarda il cimitero, io credo che liberamente, cioè facciamo demagogia quando diciamo che le persone che sono all' interno del cimitero chiedono a gran voce che venga messo delle telecamere, perché tutti chiediamo il meglio ma in realtà dobbiamo tener conto di tutto quello che è la macchina amministrativa e qui mi sembra che quando,
Parlate, non temete di conto di questo, ma si fa solamente pura demagogia e si parla per dar conto a quello che è non la pancia nostra, in quanto ho sentito che è stata citata prima la maggioranza che diciamo di pancia, no, no, mi sembra che questo esca fuori, nel momento in cui parlate voi di pancia alle persone e accondiscendenti a tutto quello che viene detto è la maggioranza che non vuole fare le cose in realtà noi vogliamo fare quello che è la, la tutela dei cittadini e tutto quello che può essere necessario per il nostro Paese. Ma, come è stato detto cinque minuti fa, ci sono le forze dell' ordine. è previsto che nel momento in cui avviene un furto e non è una lapide perché mai vista portarvi una lapide all' interno del cimitero del momento in cui avviene un furto, uno spregio ripetuto possono magari essere attivate le forze dell' ordine e credo che possano essere per quello che ho potuto sentire o dopotutto, curarmi e sono emerse delle telecamere anche temporanee, nel momento in cui magari si verifica un' azione dispregio verso una persona o verso un' autobomba in particolare. Allora diciamo che in quella zona, anche temporaneamente su denuncia, possono essere venite delle venute.
Possono essere messe delle telecamere. Allora mi dico io non non facciamo cioè quello che lei stava dicendo consigliere, Pepe, che è un po' il rovescio della medaglia un po' quello che pensiamo noi in realtà, perché non è tutto fattibile, non è che noi non vogliamo fare, noi, vogliamo fare bene come lo volete fare voi in maniera diversa perché la nostra è una politica diversa ma non è una politica che dorme è una politica che tiene conto di quella che è la macchina amministrativa e di quella che è la sensibilità delle persone tutte tutte ho finito,
Grazie consigliere, Picchi, ora ha facoltà di parlare il consigliere Perilli, Tecce.
Grazie, Presidente Tecce, legga Ponsacco.
No, niente, forse forse, siccome io ho un passato, anche se poco, se così lo possiamo definire politico, vi siete concentrati molto in campagna elettorale a.
A evidenziare o a trovare prove, trovare cose nei miei confronti che non mi appartengono, ma forse tutti non sanno che nel 2004.
Mio padre è morto ed è nel comune all' interno del cimitero del Comune di Ponsacco, la sua sorella che è morto nel 1974 e nel Comune di Ponsacco, i miei nonni inizi sono tutti nel Comune di Ponsacco, quindi il cimitero di Ponsacco, probabilmente visto che ho cinquant' anni lo conosco meglio io che tanti di voi.
Detto questo, continuo a dire poi che.
Anch' io ho pianto tanto tantissimo di quando è morto mio padre perché è stata una morte improvvisa e, sinceramente, non mi sono stato tanto a chiedere se c' erano delle telecamere che mi potevano vedere e poi, dopo detto questo, che male ci potrebbe essere un uomo, una donna, un bambino che piange il proprio caro che è morto così all' improvviso o purtroppo dopo dopo una grave malattia o qualcos' altro cioè, ecco perché vi dico andate veramente a studiare.
Secondo me, cose inesistenti per poter bocciare la cosa, a parte il fatto che diventano dati simili quando vi pare, perché se è l' assessore l' assessore Bagnoli non mi ha ancora detto quando è stata fatta la convenzione. Abbiate pazienza,
Io non è ancora stato detto quando probabilmente subito dopo che abbiamo fatto la mozione, noi forse,
Ma quando uno è preso dal dolore non è che si chiede chi è che lo sta guardando, signori, io non so voi, ma purtroppo penso di sì, perché la vita è questa quando viene colpito da un dolore del genere tu non ti ricordi nemmeno dove ti trovi e con chi stai parlando, quindi figuriamoci, figuriamoci se viene ripreso da Natale telecamere e poi la telecamera non è che viene trasmessa su Canale 5 e cioè la signori all' occorrenza, nel caso in cui,
Poi ora ritorno al discorso che io mi devo attivare i miei neuroni.
Io, se devo considerare di attivare i miei neuroni, possa andare da un medico, e mi risulta che all' interno del Consiglio un medico c'è tutt' al più. Mi posso rivolgere a questo medico, ma non so se specializzato su queste questioni il Davide Brogi non mi sembra assolutamente che sia un medico. Ad oggi, sinceramente non so neanche se passatemi il termine pulsantino sia un kit Caio o un artista ma di medico. Penso proprio che non lo sia quindi prendere prendere, diciamo, delle delle delle delle così del del responsi medici, da un qualcuno che non so veramente con quale titolo me lo viene a dire che qui si scende sul medico quando io esprimo una mia opinione sulla base di quello che fa questa Amministrazione, dove dico siete in letargo perché siete lenti nell' attivarvi, ma quando si scende sul personale come spesso e volentieri vi piace fare a voi, se non qui anche sui social neuroni e non neuroni parli male, parli bene, cioè, signori, stiamo attenti perché poi, dopo sinceramente a me mi guardo intorno non è che vedo tutti questi personaggi che si possono permettere di giudicare in neuroni o non neuroni. Intelligenza altrui, può esprimere una sua opinione, ma quando si scende sul personale stiamo stiamo attentissimi, cioè.
Poi detto questo, continua a ribadire che secondo me le telecamere all' interno del del cimitero occorrono proprio perché noi, rispetto a voi, per natura di partito, dalla lista civica, ah ah ah al partito magari democratico quello più di maggioranza, non siete spesso e volentieri a contatto, come facciamo noi per strada, con i cittadini e tanti ci chiedano tanti che non vi vediamo mai picchi medici, dispiace a parte a parte di con il telefono, far sentire chissà che cosa nell' orecchio dei cittadini e mi sarebbe piaciuto capire quanto di vero ci poteva essere in quel in quel, in quella musica che lei faceva ascoltare, ma va beh, questo è cosa passata, ma, detto questo, ma detto questo, dico i cittadini ci chiedono delle cose e noi bisogna vedere in tutte le maniere di renderle possibili, perché siccome se viene una persona.
Va. Beh, non è che per una persona più so possiamo mettere in moto un sistema così grande, ma quando iniziano ad avvenire 10 15 20 persone all' interno del cimitero, dove ci dicono ragazzi, ma se poi si riesce a far qualcosa, ma è mai possibile che mi è sparito questo mi è sparito quell' altro, ma io,
La famiglia si parlava di zona intima, ma cioè zona intima ragazzi, ma non scambiamo un cimitero per gli alberghi.
Cioè quando uno va a Cividale va al cimitero vada, va va va dal proprio caro e se sì, se rientra e si comporta in maniera civica, dov' è il problema? Il problema nasce se tu vuoi combinare qualche cosa che non è tanto corretto nei confronti del della comunità. Io continuo a sostenere che per me uno studio di fattibilità andrebbe fatta. Qualcuno non lo so e Brogi forse mi sono sbagliato, ma qualcuno insinuava che io ho amicizie o sono nel settore, dico proprio di no, cioè non è che io voglio spingere in rete l' avviso a 30 secondi 30 secondi va bene, io non è che voglio spingere l' Amministrazione a rivolgersi a eventuali questioni che conosco io no, no che faccia l' amministrazione, a me piacciono le cose concrete che l' Amministrazione prenda in considerazione uno studio della fattibilità, se ci sono le risorse di farlo e poi lo spiega a noi alla cittadinanza è stato fatto, si può, fa arrivare qui non si fa, ma non bocciare una una mozione sulla base di fantasie inesistenti, proprio perché la volete bocciare, perché poi dopo vi ascoltano i cittadini, perché noi vi facciamo ascoltare e spesso e volentieri poi dopo vi arrabbiate, se cade nel ridicolo perché veramente le bocciate con idee proprio inconcepibile. Grazie Presidente.
Grazie a lei volevo precisare una cosa, allora, dall' intervento di dell' assessore Croci e a quest' ultimo intervento fatto dal Consigliere Tecce sì, in effetti a volte si evince nella dialettica alcuni colpi bassi che potrebbero essere evitati, sia da una parte si è, credo, un' altra e in più cercherei proprio per questo motivo di stare più sul tema perché se no si va divagare e si utilizza male anche i tempi che abbiamo a disposizione per andare a espletare quello e poi il proprio pensiero sulla mozione perché di quello che poi di fatto parliamo.
Questo, magari se poi oltretutto non si è troppo prolissi e si riesce anche a fare un po' più di sintesi. Si dà la possibilità anche ad altri di parlare, anziché magari raggiungere poi un orario che possa essere ripreso di notte, senza lo dico per tutti e per il rispetto di tutti. A volte mi sembra che ci si ripeta si sia ridondanti e sì, si continua a insistere sul solito punto per 5 6 volte a rotazione, per cui è una preghiera mia, nonché vi voglia vuole togliere la parola assolutamente, però faccio per snellire un pochino anche un po' in una discussione e per dare la possibilità di parlare a tutti. Grazie, prego, consigliere d' Annibale.
Sì, grazie Presidente Federico d' Annibale Lega Ponsacco no, ma non si potrebbero fare un po' più spesso Consiglio, poi dopo entro nel merito, perché se tutte le volte si fanno Consigli con 15 ordini del giorno si fanno sempre le due, le due e mezzo qui io, per amor di Dio, io ora stasera, per fortuna alle vive mi dormono sul divano quindi mettere a letto più tardi, però insomma non lo so magari è un suggerimento se se fu mutualmente non non si può, non si non li potrete fare, non lo so, però,
Sì, se è possibile magari far farli un pochino più vicini più ravvicinati con 5 6 ordini del giorno, magari si riesce anche approfondire meglio i temi.
Quanto altro in merito a la mozione. Ora non ho ben capito ora tanto credo che poi l' Assessore Bagnoli dovrà rispondere, quindi c'è una convenzione dove il il gestore del cimitero si è obbligato.
Firmando la Convenzione, quindi contrattualmente obbligato a fare questa videosorveglianza o non so se ho capito bene, se quindi se questa cosa già è convenzionata e quindi non c'è bisogno che la faccia l' Amministrazione perché già il privato con la sottoscrizione dell' accordo a sia assunto quest' obbligo non ho capito se è così, se è così meglio che a questo punto è ancora meglio per quanto riguarda la il, il contemperamento fra i due contrapposti interessi che è quello della sicurezza quello della riservatezza credo che questo possa essere superato.
Noi abbiamo chiesto nella mozione, come diceva il Consigliere Tecce, che si arrivasse a alla collocazione di queste telecamere dopo, dopo uno studio, sembra che la mozione parli proprio di punti strategici.
Quindi, come diceva giustamente lui io l' ho trovato un' osservazione estremamente puntuale e che non è, non è necessario andarla a mettere i tutti viari, quindi mettere 30 40 telecamere un po' come succede nelle strade non è che l' autovelox rimesso in tutte le strade,
Di passaggio si fa uno studio e poi si decide dove metterlo cercando di contemperare anche opposti interessi, tutte e due degni di tutela come quelli di cui stiamo parlando adesso, perché credo che tutti e due la sicurezza e la riservatezza meritano di essere tutelati.
Quindi uno studio piazzare le telecamere.
Evitando di entrare nel nel privato quando quando lo si può quindi agli accessi questo modo, ecco, a fronte di una denuncia, come dicevo prima, le autorità possono andare a valutare la videosorveglianza e vedere chi nei minuti precedenti, nelle decine di minuti precedenti ha ceduto è o è uscito, e quindi poi in qualche modo restringere il cerchio delle indagini.
La denuncia, la denuncia sì, quindi è importante, è evidente che poi tutto debba partire dalla denuncia, quindi quello, sì, sono d' accordo che quella funzione sociale.
Che poi svolge la denuncia, questa, insomma, perché sì, sì, sì, poi ti lamenti pieni pieni davvero a non essere in qualche modo fatto oggetto di queste di questi sfregi devi anche reagire, perché altrimenti non si può soltanto lamentare.
Quindi io credo che cioè poi questa mozione non vada tanto contrario a quello che si è detto anche stasera, cioè c'è la possibilità di fare questo studio, come la mozione chiede valutare laddove si possano mettere contemperare che opposti interessi e quindi mettere mettere in condizione di potere avere questo utili questo presidio e che poi svolge, non ci dimentichiamo anche una funzione special-preventiva di deterrenza. Perché quindi, sapendo che ci sono le telecamere anche laddove non ci sono chiaramente chi il malintenzionato può essere scoraggiato da fare, certe azioni.
Mentre appunto le telecamere si notano e si vedono che sono in zone in cui.
Possono anche non entrare nel privato delle persone.
Tutto questo ecco sempre che non la vita convenzionata non abbia già questo obbligo, perché a questo, a questo punto, tutte queste indagini, queste questioni di questi incombenti di dovrà svolgere questa ditta e dovrà fornirci anche questi usi questo servizio quindi mi sembrerebbe ovvio. Ecco, se ho capito bene, se non la funzione e sennò la mozione, ripeto, non va, non è così lontana da tutto quello che abbiamo detto stasera e basta, ripeto, studiarci con contemperare questi interessi e poi agire.
Grazie.
Grazie consigliere d' Annibale, prego, Assessore Bagnoli.
Sì, e no, mi dispiace, concedeteci, ma è un falso scoop, il suo, la convenzione fra firmata 03/02 e la sua mozione è stata firmata 22/05, quindi non è il suo, non è suo il merito, il merito è della convenzione scritta in maniera tale che chi vincerà la gara si impegnava a fare quello che ho detto prima, cioè installare delle telecamere agli accessi ai vari quindi non non è merito suo mi dispiace,
Riprovi sarà più più più fortunati,
Detto questo, grazie detto questo, le faccio i complimenti, non offendo e.
Quindi, detto questo, perché poche telecamere si e tante no o viceversa, ma semplicemente perché c'è un Cimini, un cimitero, cioè tutte le norme sono valgono, valgono uguale, no, come si fa a discriminare un' area rispetto a un' altra e per quale motivo, come si parte no, qual è il principio guida per cui 100 telecamere no, ma 10 sì, allora quando si installano nel territorio, si stanno come detto prima con un criterio che viene, diciamo, condiviso con le forze dell' ordine, quindi, quando abbiamo deciso di installare le telecamere agli accessi del paese perché era un luogo in cui passavano più alto,
Quando abbiamo deciso di mettere le telecamere nel centro del paese perché sono INAIL in zone più frequentate?
E dove ci sono aree a vocazione commerciale e si sa che i commercianti sono più colpiti dai frutti rispetto ad altre categorie, quindi questi sono i criteri guida e, come ho detto prima, sono guidati da uno studio che viene condiviso ogni volta con le forze dell' ordine, quindi, se avesse avesse modo di andare a parlare con il Comando dei Carabinieri di Ponsacco vedere riveste che non vi consiglierebbero di spendere soldi né nel cimitero perché ci sono altre esigenze, urgenze più importanti.
Questo, quindi non è che noi ci inventiamo poliziotti e carabinieri, noi ci confrontiamo con loro perché è giusto confrontarci con gli esperti e questo mi sembra una filosofia voglio dire comprensibile, ah, no di improvvisazione non paga certi casi.
Noi saliamo quattro telecamere, abbiamo fatto un bando, quindi una scelta fatta su gara,
Abbiamo avuto ricevuto il contributo circa 50% della regione Toscana, ma l' investimento è costata 30000 euro,
Facciamo le debite proporzioni anche facendo economie di scala, pensate quanto potesse quanto potrebbero costare decine di telecamere all' interno del cimitero. Questo per rispondere alle osservazioni del Tecce. Poi, se voi pensate che queste notizie che che queste siano cifre diciamo non congrue e dimostrati ciclo che si sbaglia, fateci un business plan spiegateci quanto si spenderebbe a cablare il cimitero nella sua interezza di telecamere, vedete che i costi sarebbero così alti da non solo avere la copertura economica e finanziaria, ma addirittura, io credo,
Verrebbero mosse critiche feroci da chi si trova in situazioni molto più critiche e che aspetta da anni di interventi. Interventi di messa in sicurezza quindi rammentava il ponte la Maremmana. Certo, quella è una priorità. Se verrà installata una telecamera, aveva esternato primo lì, ma perché è giusto metterla lì? Ci sono reali motivi di sicurezza e ce lo dicono anche le stesse forze dell' ordine. Però, siccome le risorse non sono infinite, ma sono limitate, eccetera, amministra un Comune di 15600 abitanti che c' ha molte esigenze. Bisogna spenderli in maniera ponderata e dando delle priorità. Quindi ripeto, siccome in passato.
E i successi sono stati ottenuti dalla forze dell' ordine quando state mosse delle denunce. Non capisco perché si debba dire che sistemino i sistemi tradizionali non funzionano, funzionano perché state individuate più di una persona in flagranza di reati come quelli che ci spiegavano film.
Bisogna essere motivati e andare a denunciare le telecamere da soli non servono a nulla, perché se non c'è la denuncia non si va da nessuna parte e comunque, ripeto, non c'è la possibilità di stabilire una gerarchia per cui dico, beh, no, certo sono troppo. Mettiamoci nelle mettiamoli 10 sì e a chi si dà la priorità, cioè qual è il criterio.
Se riuscite a spiegarmi questo, magari si fa anche agevolare uno studio, come diceva il consigliere d' Annibale mirato, però io credo che non ci sia una risposta a tutto questo, semplicemente perché le donne sono tutti uguali e tutti hanno pari diritti dal più ricca più povero nei tempi siamo tutti uguali quindi voglio dire e tutti hanno il solito valore perché sono rapidi sono labili con dei fiori e quindi,
Perché devo dare più valore a una somma rispetto a un altro, non lo so, io questo non sono riuscito a capirlo,
Sì, grazie Assessore Bagnoli, prego, assessore Croci.
Ecco.
Innanzitutto mi scuso con il Presidente del Consiglio, mi scuso poco col Consiglio per.
Per aver preso?
Discussione con il consigliere Tecce nelle nelle nelle modalità che ha che abbiamo tenuto.
E niente io mi rivolgevo al consigliere Tecce, non tanto così era, era un dubbio che mi era era balenato alla mente.
Così che magari conoscesse proprio no e chi lo vedo parecchia attento e parecchio attivo su questi punti che conoscesse proprio ecco dei delle dei professionisti in questo campo, ma questo cioè voi lì è una.
È una mera supposizione che?
Non volevo, certo, c'è un solo un mago, quindi posso sapere chi conosce, che conosce così, vedo, che ha informato su queste, su questa tipologia di servizio e immaginavo che conoscesse.
E delle figure che potevano anche preventivare, eventualmente dei lavori,
Grazie Assessore Brogi, prego, consigliere d' Annibale.
No, io ritiri ribadire dopo aver sentito l' Assessore Bagnoli, vorrei ribadire un attimo un' altra volta, un concerto, non nessuno no, ora.
L' ho letta la mozione due o tre volte, anche se non l' ho fatta io, insomma, l' ho condivisa. Non c'è scritto di mettere una telecamera su ogni tomba o comunque su una sua ogni cinque tomba, su quelle dei più ricchi o su quella dei più poveri. C'è scritto di metterla nei punti strategici, faccio un esempio per per andare nel concreto e il cimitero Ciampi ha un vialetto principale che ha tre accessi. Quattro accessi quindi sono i punti strategici. Ora che non sono un esperto nella materia, ma c'è chi può farlo. Questo studio è che lui mi pare che sia tutto impossibile da da quello che dice lui, non si può, non si può, ma non credo che non si possa chiaro. Non hai non hai, la matematica, certezza di averlo, di avere una telecamera laddove il i malfattori agisce. Questo purtroppo ce l' abbiamo. è ovvio.
Quindi questa è la prima riflessione. Quindi lui continuano a dire una cosa, ma cioè che parlano un' altra lingua, quando dice queste cose, perché, ripeto, ne diamo nel concreto e quindi, strategicamente, queste queste zone secondo me possono essere individuate.
Altra cosa, queste tratte, le tre, quattro telecamere che il gestore deve mettere, è obbligato contrattualmente, ammetterle, le ha messe o non le ha messe e se non le ha messe perché non le ha messe grazie.
Grazie per la sua brevità, prego, Assessore Bagnoli.
La convenzione prevede tanti impegni che ovviamente verranno implementati in due anni, che la durata di un mese non mi ricordo male della convenzione, cioè una convenzione firmata a febbraio prevede rifacimento di facciata, intonaco e rinviata imbiancature.
Sistemazioni varie e installazione di telecamere non è che mi può essere chiesto che tutto venga realizzato in tempo reale, cioè che c'è un ordine e che una politica che ha un contratto, una convenzione che stipula, che stipula anche le tempistiche in base agli impegni contrattuali ora io non è che ci son pochi, ovvero il contatto, però ci sono gli uffici a disposizione andati chiedete di parlare con il responsabile delle funzioni cimiteriali, mi fate spiegare la convenzione che sono atti pubblici, non è che c'è qualcosa di strano,
Grazie Assessore.
Credo che il dibattito si sia esaurito, non vedo più alto prenotazioni da un po' di tempo per cui si va in votazione di questa mozione non ci sono emendamenti proposti per cui si vota integralmente la mozione così come è stata proposta dal gruppo nega di Ponsacco.
È la mozione presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini Premier CONSAP ad oggetto l' installazione di telecamere di videosorveglianza all' uscita in pratica e nei punti strategici all' interno del cimitero comunale.
Prego, Segretario, si può fare l' appello per il voto Brogi, Francesca.
Contraria.
Barlucchi contrario.
Bosco contraria.
Eri prima.
Perrini.
Contrario.
E chi, Dario Signorini, contraria Zarra?
Contrario, Basanieri, contrario.
Cavilli.
Contrario.
Da tale.
Favorevole.
Canova, onorevole Galli, favorevole Ecce favorevole, Ursa, onorevole Ari contrario.
11 contrari, 5 favorevoli.
Confermo Segretario la mozione è stata respinta.
Punto numero 13 e ultimo all' ordine del giorno, si tratta della mozione presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini Premier Ponsacco ad oggetto, consegna targa di ringraziamento all' appuntato, Gianluca Coppa della Caserma dei con Sasco chi ci illustra la mozione, signor Presidente, l' ho presentata, io te che lega Ponsacco prego io spero che anche questo è molto, molto veloce,
Credo che l' abbiate letta tutti sia come mozione e come magari quanto è accaduto faccio una piccola sintesi e l' appuntato proprio Gianluca Coppa era, diciamo, si trovava a Roma in vacanza qualcosa del genere,
E nel nel Paese d' origine, se non sbaglio, e ed è intervenuto durante un agguato tra due coniugi, chiaramente era disarmato perché non era in servizio ed ha avuto, diciamo distinto, sia a livello personale che diciamo per il ruolo che ricopre, ha avuto l' istinto quello di intervenire nel cercare di rimediare o non far continuare quello che stava accadendo praticamente c' era il marito, un marito che stava colpendo pesantemente, tra l' altro, se non ricordo male, con un coltello la propria moglie.
La puntata è intervenuto però, purtroppo poi dopo questa donna è deceduta dopo poco all' interno dell' ospedale. Siccome è sia io personalmente che come Gruppo politico siamo molto, molto vicini e molto riconoscenti a queste persone, queste autorità, che mettono a rischio la propria vita costantemente tutti i giorni e anche, come in questo caso, al di là del del proprio lavoro, che non era chiaramente in orario di lavoro, ma questo non esula magari il fatto che potesse intervenire ugualmente, noi abbiamo pensato di chiedere a questa Amministrazione, anche se chiaramente è un gesto simbolico, magari di dargli un piccolo riconoscimento.
Visto e considerato che è già qualche anno che presta servizio sul nostro territorio. Sul nostro Comune.
Mi augurerei che almeno in questo caso siete siete favorevoli, anche perché questa Amministrazione è chiaramente contro, sempre come noi del resto a qualsiasi tipo di violenza, in particolar modo anche contro le donne, e in questo caso purtroppo, purtroppo ha rappresentato un pochino tutti.
I peggiori eventi che potevano succedere proprio su una donna,
E a maggior ragione, secondo noi, con questo piccolo gesto possiamo dare, anche se è avvenuto fuori del dal dalla nostra portata, dal nostro territorio, una piccola riconoscenza di questo appuntato per quello che che che ha fatto.
Avrei finito, Presidente.
Grazie, consigliere Tecce.
Prego, ci sono interventi.
Avete alzato la mano in contemporanea e computer, mi darebbe la precedenza al consigliere, Gianluigi, Arrighini, ma allora cedo la parola.
Ma è vero, era poco prima di me, va benissimo.
Allora ero così.
Spero che veramente questo punto venga fatto dibattuto molto velocemente, perché credo di di di cominciare ad abbandonare i ogni senso, comunque.
Spero di avere ancora la lucidità allora in questo punto che mi ha fatto molto pensare, pur essendo l' ultimo.
Ritengo che sia favorevole, quando noi siamo favorevoli a dare una targa alla.
Il carabiniere, perché non è tanto il fatto che sia un carabiniere, non è tanto il fatto che i lavori nella nostra stazione questo sono dati secondo me a tergo, ma il fatto che il gesto che ha compiuto purtroppo ha portato non ha impedito il decesso della signora ma il gesto che ha compiuto comunque un gesto coraggioso perché ed è simbolico in un momento come questo a importante dare una targa a questo signore perché il suo gesto venga conosciuto anche nei nostri dalla nostra cittadinanza e venga pubblicizzato,
Impegnando proprio forse il collega in collegamento con quanto dicevo poc' anzi ha un impegno maggiormente civico in tutti noi. Questo signore poteva benissimo, pur del carabiniere, girarsi dall' altra parte e far finta di nulla invece si è sentito in dovere di intervenire. Quindi in merito erano possono, non conoscevo nessuno, quindi vorrei pensar male, ma invece ha fatto un' azione molto coraggiose, oltretutto disarmato, e nell' affrontare una persona che era armato quindi per noi se, concludendo, siamo favorevoli alla alla targa a questo signore, grazie.
Grazie consigliere Marini, prego, Consigliere Favilli.
Un Favini per contatto con Francesco allora io prendo la parola per, diciamo.
Rappresentare un po' quello che ha il pensiero della maggioranza, in quanto la volontà di ringraziare questo carabiniere, ovviamente.
È di tutti noi, preciso che era stato appunto specificato già sulla pagina Facebook del Sindaco, mi sembra 31/05, ora non mi ricordo esattamente il giorno del post, dove appunto Francesca Brogi faceva presente che avrebbe avuto il piacere di ringraziare questo carabiniere per il gesto che appunto che ha fatto.
E quindi questa mozione da questo punto di vista direi che ci tiene, che ci trova tutti d' accordo nel voler ringraziare, perché comunque ha dimostrato senso del dovere. Ha dimostrato coraggio, però la vorremmo appunto i mandare la vorremmo emendare perché ci sono alcuni cose da correggere anche nella forma e perché comunque il Sindaco l' aveva già resa nota questa cosa, la resa pubblica.
Vorremmo presentare degli emendamenti o, se volete, li leggiamo, però in sintesi così mi scusi consigliera. Posso condividere l' emendamento, cioè la mozione emendata posizionati. Sarebbe perfetto se non approvava spiegarla, ma era più complicato a questore.
Prego, consigliere Favilli. Allora, per quanto riguarda le premesse, ho fatto solo delle piccole correzioni in grassetto. Sono piccole aggiunte e invece barrato è quello che ho pensato di eliminare per dare una forma migliore. Quindi in questa Amministrazione promuove giustamente 20 volte a sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza sulle donne e a farli riflettere sull' importanza di una società più giusta e rispettosa della parità di genere. il se. La seconda premessa l' ho lasciata com' era, considerato che qui ho fatto va bene, una correzione relativa VAS è stato specificato in un altro paese. In realtà è un insomma. Era più corretto mettere un' altra città e quando appunto veniva descritto il momento o corretto con accoltellato a morte dal marito, evitando, insomma, delle ripetizioni. Ho cancellato la seconda considerazione e avrei aggiunto, appunto, che è considerato che il Sindaco 31/05/2021, tramite la sua pagina social, dichiarava di ritenere doveroso dare merito a questo gesto e che avrebbe convocato il carabiniere. Gianluca Coppa, nella sala del Gonfalone, per ringraziarlo pubblicamente a nome della città che rappresenta, ho aggiunto che, considerato che il Sindaco ha già convocato il carabiniere Gianluca occupa, tramite il comandante della stazione dei Carabinieri di Ponza, cominci chiede e impegna il Sindaco, quindi ho tolto questa questa indicazione fatta dalla Lega, perché in realtà è già noto che verrà ringraziato, ma vorrei inserire, rendere partecipi tutti i consiglieri comunali il giorno in cui verrà consegnata una targa alcun al carabiniere. Gianluca Coppa, nella sala del Gonfalone, a dimostrazione che senso del dovere lotta alla criminalità e alla violenza contro le donne e di genere sono obiettivi che ci troveranno sempre unite, a prescindere a prescindere dal credo politico.
Tutto qui, quindi, in buona sostanza, ci fa molto piacere ringraziare.
L' appuntato e ci farebbe piacere Arco essere uniti in questo momento,
Grazie consigliere Favilli e ci sono interventi in merito, sennò tolgo la condivisione.
Bene, non vedo interventi in proposito, per cui ci sono.
Consigliere Tecce, prego.
Signor Presidente, chiedo scusa, ma perché non riuscivo a trovare il simbolo della manina perché c' era la condivisione degli emendamenti, ma guardate, io trovo molto semplice, al di là delle varie correzioni, che ringrazio, la consigliera faville, che m' ha fatto risentire un un, un ragazzo de delle elementari che ha fatto tutte le varie correzioni, ma in sostanza si diceva di premiare questa persona e si indicava un in un altro Paese proprio perché non era paese a Ponsacco, ma non sulla Luna. Ma al di là di questo, se non ricordo male, tra l' altro il post del del Sindaco diceva che in quel momento, in quel frangente momento nella pubblicazione di quel post, ringraziava l' atto coraggioso che avevamo fatto, che aveva fatto il il, l' appuntato, ma non ricordo sinceri, e sono sincero, non ricordo che premetteva un in futuro una una, una riconoscenza pubblica proprio all' appuntato e mi sembra che anche nella nella mozione sia stata scritta che noi siamo contro qualsiasi tipo di violenza.
A me personalmente sembra più voler metterci il cappello sopra su un qualcosa che non era stata sì chiaramente da Sindaco pensata ringraziare un una persona per un gesto così eroico, chi è che non non l' avrebbe fatta, però io non ricordo proprio per niente che,
Si preannunciava un eventuale riconoscimento, un ringraziamento pubblico.
Abbiate pazienza, però con questi emendamenti non mi sembra proprio il caso.
Sennò qui si perde semplicemente tempo e visto e considerato che vi state lamentando tutti e che che por perdiamo troppo tempo diventano troppo lunghi, come ha detto l' animale, magari iniziamo in un pochino prima consigli e facciamole un pochino più spesso tutto qui, Presidente la ringrazio.
Grazie a lei, prego, Sindaco Francesco.
Mi spiace che che ma anche in questo, in questo caso arriva secondo, perché cito testualmente il post che scrissi il giorno in cui venne data ai giornali la notizia e quindi prima che lei protocollato la mozione nel mio posto a un certo punto concludo dicendo, ritenendo doveroso dare merito a un gesto di così grande coraggio e generosità, convocherò il carabiniere Gianluca poppa nella sala del Gonfalone, per ringraziarlo pubblicamente a nome della città che rappresento, tra l' altro, non è la prima volta che noi facciamo una cosa del genere. Abbiamo premiato anche altri militari che si sono distinti, ricordo un militare dell' Aeronautica sempre nostro concittadino, che salvò due ragazzini che rischiavano di annegare in mare, e anche in quell' occasione lo convocammo in Sala del Gonfalone per ringraziarlo e con lui ringraziare il lavoro che le forze dell' ordine nei loro vari reparti,
Vanno sul nostro territorio per le nostre comunità. Quindi, in questo caso ha scritto questo post chiaramente al posta, immediatamente seguito alla mia telefonata al comandante della stazione Benuzzi, che chiaramente si è interfacciato con i propri superiori secondo i meccanismi di funzionamento chiaramente delle forze dell' ordine dei Carabinieri. E il motivo per cui non ho ancora ricevuto in Comune il il carabiniere perché stiamo aspettando la autori. L' autorizzazione da parte dei dei loro superiori, quindi, sono in contatto con con il comandante della stazione. Comunque è sicuramente il fatto di non averlo ancora ricevuto. Rende dà la possibilità a tutti i consiglieri comunali di partecipare alla cerimonia di consegna della targa, per cui credo che gli emendamenti fatti alla mozione siano giusti di tengano conto del lavoro che è stato fatto. è venuta meno in prima persona e quindi dall' Amministrazione comunale. se comunque condividiamo l' obiettivo, penso che si possa emendare la cioè scusate approvare la mozione emendata, altrimenti metteremo in approvazione entrambe cambieremo le versioni.
Grazie Sindaco, prego, consigliere d' Annibale.
Io sinceramente non ho questi questi questi emendamenti non li capisco proprio che, se non in chiave come ha detto e che perito, e se non in chiave di l' ha detto il Sindaco, siete arrivati secondi l' ha detto chiaramente, insomma,
Non c'è da girarci intorno e noi non li capisco, non li capisco. Il Sindaco ringrazia l' appuntato e la mozione. La in impegna l' Amministrazione a consegnati la TAC o perché andarci a mettere le mani per poi dire per poi dividerci? Perché l' ho detto prima io l' ha fatto prima, te, ma per quale motivo la mozione è chiaro che muove da quello che è stato un gesto eroico e dalla tutela dei diritti del del della donna, perché in questo caso è una violenza contro la donna, ci incastra niente la qualità di genere, questa è una violenza su una donna e quindi si consegnano data perché dividersi perché dire siete arrivati secondi, cioè questo non lo capisco veramente, se non in quella chiave che ha detto Perico, cioè che qui si è si è perso veramente un' occasione per unirsi tutti insieme e dire, beh, il Sindaco la ringrazio perché l' aveva già detto e la mozione il Consiglio impegna la Giunta a consegnargli la TAC chiusa la partita abbiate pazienza perché insomma, a quest' ora poi, dopo ragione, anche male, mi dispiace di perché non è nel mio stile qua a tirarmi così, però queste cose sinceramente mi fanno perdere la pazienza. Chiedo scusa per lo sfogo e però, insomma, non posso farne a meno. Scusate,
Grazie consigliere d' Annibale, prego, Assessore Francesco Vanni.
Sì, sarò breve, cioè, in realtà il la, la mancanza di senso e si trova in questa mozione, perché arriva esattamente il giorno dopo in cui l' Amministrazione comunale ha dichiarato pubblicamente che avrebbe convocato i Carabi, il carabiniere appunto per dargli un riconoscimento e ringraziarlo pubblicamente. Quindi, se c'è chi vuole mettere un cappello sulle cose, di certo non è la maggioranza né l' avvocato, magari si ricorda della figura di Dany De Vito e Rainmaker, l' uomo della pioggia in seguito alle ambulanze per prendere le cause. In questo caso si insegue le notizie che ha escano per metterci il cappello sopra, diciamo in certi, in certe situazioni, come ricordate, molte danni diviso nel film di Coppola. detto ciò, secondo me paragoni con al professore non ci incastrano niente. Ecco che la gara per la professione di dire no, no no, no, non mi fraintenda, non è un paragone sulla sua professione, redatto da anni diviso in quel film, che non hanno nemmeno un avvocato, ma era un praticante quindi non è assolutamente un paragone sulla sua professione. dicevo che quindi ci incassa veramente poco questa polemica. La mozione è stata emendata perché riporta dei fatti corretti, ovvero riporta dei dati oggettivi. Riporta delle date. Il giorno prima della presentazione della vostra mozione era già stato convocato il carabiniere. Quindi, anzi, si fa di più perché si invitano le opposizioni a partecipare a questa cerimonia. quindi a maggior ragione si invita ad un' unità nel merito che sicuramente, se proprio si deve trovare una sanse sulla questione della mozione presentata dopo già una dichiarazione pubblica di un Sindaco,
Tuttavia, grazie Assessore Valli,
Se non ci sono ulteriori, prego consigliere Pecchia.
Sì, grazie Presidente, te che lega Ponsacco, ma guardate che c'è un particolare è che il Sindaco ha fatto una cosa normalissima, perché il suo mestiere fare anche questo, un Consigliere invece magari ha altri impegni, cioè il Sindaco non ha fatto altro che passatemi il termine, il suo mestiere. Se si può considerare questo, io continuo a sostenere il fatto che e mandarla e fare delle delle delle correzioni, tra l' altro così di specifica e sentirmi dire dal Sindaco arriva secondo, ma arriverò sempre secondo come lei magari arriverebbe secondo nella progettualità di o di eventualmente di una stanza di un arredamento, perché sarebbe il mio lavoro, quindi non la vedo tutt' al più, può avere un' intuizione sulla base di quanto è avvenuto, di quello che ha visto e può fare degli appunti. Questo è un qualcosa, ha aggiunto la targa, è un qualcosa di aggiunto da dare all' appuntato. Oltre alla convocherà convocazione al ringraziamento. Io la vedo due cose separate che vanno a confluire contemporaneamente, ma tutt' al più se proprio ci tenete e non battete i piedi per terra e possiamo eventualmente lasciarci il fatto che anche il Sindaco aveva detto che l' avrebbe voluto ringraziare, ma noi lo vogliamo non solo appoggiare il ringraziamento del sindaco convocandolo magari a un evento o al Comune, ma in più è la targa, perché il Sindaco non mi pare che abbia parlato di targhe o di un simbolo di riconoscimento come targhe, non mi pare di averlo letto, non mi pare di averlo sentito dire stasera. Quindi sono due cose parallele che vanno a confluire contemporaneamente. però, come ha detto anche d' Annibale, mi sento dire è Tecce se è arrivato secondo.
Sembrano questi questi dis di ispettivi che non portano a niente se se il Sindaco gli fa tanto piacere dire che è stata la prima a che rientra nel nelle sue funzioni, anzi, è il minimo che può fare, che aveva dichiarato il giorno prima di convocare l' appuntato in Comune il consigliere più velocemente possibile visto e considerato che gli uffici protocollo tra l' altro stanno chiusi la notte e la mattina stessa c' era c' era, c' era la la la la la mozione ma chiede una targa. Non mi sembra che il Sindaco abbia chiesto una targa e un ringraziamento.
Che vi devo dire io la vedo diversamente, anche sotto questo punto, meno male che a grandi linee tutti tutti pensiamo che questa persona debba debba essere ringraziata almeno almeno quello, però ripeto sono due cose diverse sono due cose diverse che vanno a confluire nel solito punto riconoscimento è tra virgolette un gesto, un premio simbolico,
A questa persona e quello che ha fatto.
Grazie presidente, grazie a lei, prego.
Sindaco Francesco atroci per una breve replica al consigliere Tecce,
Se mente e nel momento in cui il Sindaco convoca l' appuntato per consegnargli un riconoscimento, il riconoscimento e la targa, infatti, anche al militare dell' Aeronautica consegniamo una targa e i nostri uffici sono assistiti, erano già attivati in via ordinaria la targa che prescrive il testo della targa.
Quindi, ora non è che stiamo qui a fare le gare, però io, per cui è stata emendata la mozione, come ha spiegato benissimo l' Assessore Vanni, che la mozione viene presentata dall' opposizione per chiedere alla maggioranza di attuare una determinata misura, ma siccome questa misura, come richiesto nel nel nel nella mozione, è già stata attuata dalla maggioranza, noi semplicemente abbiamo detto, mettiamo all' interno della mozione, è qualcosa che non era che non era già stato previsto, e cioè di far partecipare alla consegna del riconoscimento, cioè della targa, per continua con un po' chiari che consegnare una targa una pergamena. Comunque noi consegniamo le targhe, ne abbiamo consegnate tante. la partecipazione dell' intero Consiglio comunale ne esce come una mozione congiunta, credo che nessuno si perda si perda qualcosa, però lasciare la mozione come l' avete inventata voi, sembra che l' Amministrazione comunale non abbia pensato e non si sia attivato nei confronti dell' Arma per riconoscere questo gesto. Siccome non è così, ci sembra doveroso fare le modifiche che abbiamo proposto.
Grazie Sindaco, prego, consigliere, Gian Luigi Righini.
Credevo che non si dovesse arrivare a questo punto, però tanto è, quindi percepisco e ora aziende con forti ha ribadito che non che cosa, cari colleghi della Lega che ci abbiamo guadagnato e che saremo invitati a questa presentazione, questa consegna della targa, quindi,
Saremo onorati di essere presente perché qualsivoglia ci sia una premiazione. Ovviamente i consiglieri dell' opposizione non sono mai stati presenti perché non sono mai stati interpellati questo modus operandi e che stasera è stato certificato. Onestamente questo mi dispiace moltissimo sentire queste parole, perché sì, è vero che può essere anche una bella cosa, ma sarebbe una bella tradizione quando si fa si consegna le le le targhe, che ci sia tutto il Consiglio comunale, ma probabilmente siamo alla gara del primo e del secondo.
E purtroppo queste gare poi portano a discussioni di questo, purtroppo personalmente bassissimo livello. Grazie poi chiudo e me ne vado e votate a favore di questa mozione perché non meritava di definire. In questo modo.
Prego, consigliere tutta o no.
E mi dispiace che serviva anche questo punto replico anche a il consigliere Righini,
Innanzitutto fatto sempre, per esempio, io al Consiglio, al Presidente bizzarra che quando ci siano degli interventi e di essere presenti anche noi in qualsiasi evento, sia pubblico, soprattutto pubblico, che ha tre anche 20 di di, diciamo di invitare anche l' opposizione e questo non parlo solo da Consigliere, ma parlo come servitori dello Stato e posso dire che non è giusto adesso emendare, modificare un qualcosa quando dobbiamo consegnare una targa o un militare che ha svolto anche in servizio, perché il carabiniere svolge anche fuori servizio, sempre un carabiniere e un gesto encomiabile e di coraggio. Perciò, secondo me la vedo anch' io come servitori dello Stato, una cosa ingiusta che spero lui, magari in una scuola, il Consiglio, bisogna consegnare una TAC primo secondo e ogni volta non vi dovete prendere dei meriti che non avete detto questo. Chiudo grazie.
Grazie del suo intervento.
Beh, non vedo nessuna prenotazione, faccio un breve riassunto, se sbaglio, correggetemi, e sennò si va avanti.
C'è una mozione presentata dal gruppo della Lega Salvini per Ponsacco.
È una mozione emendata dalla maggioranza.
Mi par di capire che la mozione emendata della maggioranza non viene accolto da chi ha presentato la mozione originale.
Per cui, se non ci sono altri intendimenti, mettiamo in votazione la mozione originale presentata dal Gruppo Lega Salvini per Ponsacco e ha seguito la mozione emendata dalla maggioranza,
Se qualcuno non è d' accordo, me lo faccia sapere sennò proseguo Nora, mi dica capisco, capisco che non è tardi.
Mi mi mi scusi, posso spendere un minuto che mi consulto un attimo con gli altri Consiglieri, un attimo telefonicamente, ecco quanto le serve tempo, il tempo di fare la telefonata perché sennò così non è, mi fa mi prende quando ha fatto mi prende la parola e mi dice di ritornare in Consiglio okay.
Io domani mattina sono impegnati nel senso opposto.
Eh no alle 05,
Presidente.
Sentite.
Prego, mi dica, allora votiamo la con direttamente la mozione emendata.
D' accordo riuscì, abbiamo deciso di votarla di votarla e farla uscire all' unanimità, perché il significato è troppo importante e non riteniamo giusto, benché io personalmente e anche gli altri consiglieri non siamo d' accordo con questo tipo di atteggiamento per quello che ho già detto ma la cosa dobbiamo dare qui non c'è un, ci possiamo dividere, non possiamo dare un messaggio diverso di quello di se non di quello di uscire con una mozione votata all' unanimità per cui può procedere alla votazione della mozione mandata. Grazie,
Ringrazio voi allora segretario, non viene messo a votazione la mozione originale.
Perché di fatto viene accettato vengono accettati gli emendamenti integralmente, così come proposti, per cui si va in votazione direttamente col lavoro, con la mozione emendata, può procedere all' appello per il voto,
Brogi Francesca.
Io vorrei.
Lunghi.
Onorevole Bosco, Marengo veri, onorevole Verini, amorevole, I favorevole Signorini, favorevole Zarra favorevole.
Casa Pieri favorevole,
Cavilli.
Debole d' Annibale, onorevole Canova, vorrei Grelli favorevole e che favorevole puzza,
Favorevole Righini.
Favorevole.
Unanimità.
Confermo l' unanimità mozione, accettata bene, vi saluto tutti i Consiglieri, il prossimo Consiglio, come ben sapete, ci sono delle scadenze inderogabile per cui dovrà essere tenuto entro 31/07 che avesse delle impegni sull' ultima settimana di luglio, magari pensi bene anche al fatto per l' ultima settimana di luglio Santissimo Antimo,
Va bene, è sugli ultimi giorni, diciamo nell' ultima decade di luglio può capitare un ulteriore Consiglio comunale per delle idee, per delle pratiche inderogabile, per delle delibere inderogabili e, di conseguenza, che avesse degli impegni da prendere in quella terra, te sa comunque che potrebbe mancare al Consiglio comunale,
Non ho ancora deciso se fanno in presenza o a distanza, di fatto siamo in zona bianca, al momento mi viene detto che c'è la possibilità anche di farlo in presenza, per cui sarà mia decisione, eventualmente.
Ripetere questa esperienza e magari solo per l' ultima volta, perché veramente ho il desiderio di ritornare in presenza per poter celebrare il Consiglio comunale in modo appropriato e magari anche con un altro tipo di contatto tra di noi, perché mi sembra che quest' ultimo anno, facendolo sempre a distanza, ci abbia anche allontanato personalmente questo lo evinco. Sicuramente da quelli sono i vari interventi che a volte rasentano anche un pochino.
Permettetemi, vale per tutti, per chi si è espresso per lo meno in questo modo qui.
Allegra e a volte anche quello che è un po' la persona questo, ripeto, vale per tutti non è per l' uno e l' altro, ho notato questa cosa qui vorrei ritornare in presenza, anche per evitare vermi eventualmente questo tipo di atteggiamento, vi ringrazio della presenza fino a quest' ora, vi auguro buona notte e alla prossima.