Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Ponsacco - 29.11.2022
FILE TYPE: Audio
Revision
Resta.
Prendersi la vitalità.
Proprio.
A mio avviso.
Ma non.
Inoltre, anche di Francesco.
Una volta.
Quello.
Perché?
Ci siamo tutti, non si aspetta per nessuno, pertanto.
Chiedo al Segretario se può passare all'appello per determinare la legalità dei pervenuti.
Buonasera, Brogi Francesca.
Baluci, Alessandro bosco Silvia.
No, assente, giustificato.
Veri Fabio Ferrini, Simone assente, giustificato.
Picchi Lorella, assente, giustificato, Signorini, Michela Zarra Gilardino casa Pieri Roberto.
Falchi Davide Favilli, Laura.
Danni balle Federico Canova Giada.
Galli Alessandro.
Tecce, Antonio Pericle, Tuzza, Gianluca a, Righini, Gianluigi.
Ok per gli Assessori Bagnoli Massimiliano.
Brogi, David.
Lazzeretti, Roberta, ma chi Stefania?
Vanni Francesco.
Ho accertato il numero legale, dichiaro aperta questa seduta del Consiglio comunale e, come di consueto, invito i Capigruppo a indicarmi tre scrutatori, due per la maggioranza, uno per la minoranza, prego.
Tale Casalvieri.
Consigliere Tuzza.
Mi manca un secondo.
Prego falchi, Davide, grazie.
Allora, prima di iniziare con il primo punto all'ordine del giorno, mi premeva fare una una comunicazione da parte appunto, della Presidenza del Consiglio, che interessa chiaramente tutto il Consiglio.
Saluto chiaramente anche il pubblico che prima non avevo ancora salutato benvenuti in questa sala, che è una sala istituzionale e che regolamentato, di fatto da un regolamento interno del Consiglio comunale a cui si tiene anche il pubblico.
La comunicazione è inerente al punto numero 14 all'ordine del giorno mi premeva farla sin da subito, in quanto sono emerse delle novità che stanno di fatto.
E in questo senso il punto è stato di fatto inserito all'ordine del giorno, in seguito sono emerse.
Delle chiamiamole, delle incongruenze o comunque dei vizi di forma, per cui non aveva più le caratteristiche per poterla discussa.
E questa cosa qui, di fatto, mi viene comunicato nel giorno di venerdì, dopo la convocazione, attraverso una e-mail del Segretario che di fatto deve tutelare i chiaramente la legittima teatri tutti gli atti.
E mi scrive questo in riferimento all'avviso di convocazione del Consiglio comunale del 29 11 2022, si segnala che il punto 14 è inammissibile, in quanto non conforme ai requisiti di legge.
Il decreto legislativo 267 barra 2000 disciplina esclusivamente la mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco, per la quale è richiesto un onere formale di sottoscrizione dei due quinti dei Consiglieri.
La mozione di sfiducia è iscritta al punto numero 14. È pertanto priva sia dei requisiti di sostanza che di forma.
E il Ministero dell'interno non un parere del Dipartimento per gli affari interni e territoriali ha inoltre stabilito che non esiste la sfiducia politica nel nostro ordinamento, in quanto è disciplinato esclusivamente la procedura per la presentazione della mozione di sfiducia al Sindaco di cui all'articolo 52 del decreto legislativo 267 barra 2000 firmato il Segretario generale peraltro questa comunicazione vorrei che fosse messo agli atti proprio in quanto comunicazione del Presidente del Consiglio.
Ho deciso di informare tutto il Consiglio e gli intervenuti di questa di questa cosa che è avvenuta.
Anche rispetto, appunto.
Proprio delle istituzioni e di tutti noi, ma mi premeva tuttavia anche aggiungere un'altra cosa.
Non c'è.
Assolutamente un'attività censoria nei confronti del proponente.
Che ha proposto questa mozione.
Non c'è mai stata tanto, è vero che il consigliere Righini è stato chiamato almeno un paio di volte, mi risulta venerdì, a mezzogiorno e nella giornata di lunedì stesso.
In cui il Segretario non formava del vizio di forma, ma lo invitava che suggerendogli ed eventuale modifica dell'oggetto o altro.
Di poterla comunque.
Modificare nel momento sarebbe stato un atto integrativo della mozione stessa e, a quel punto, lì eventualmente posta al Consiglio e da mettere in discussione.
Questo fatto non è avvenuto, il consigliere Marini non ha posto nessuna modifica.
È anche vero che continuiamo a suggerire al consigliere Righini io stesso, anche come Presidente, e penso a nome di tutto il Consiglio.
Che ha tutte le possibilità di riformulare questa mozione esatto, ripresentarlo nei protocolli Gallo e a quel punto lì saremo ben lieti di discuterla nel Consiglio comunale prossimo che verrà celebrato, non so ancora quando però ci sarà sicuramente un prossimo Consiglio comunale in cui questa cosa può essere discussa.
Attendiamo per l'appunto questa mozione che venga protocollata quanto prima, così eventualmente, appunto, che la possiamo poi porre all'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale questo credo sia quanto e mi preme ribadire un'altra volta.
Non c'è stata nessuna attività censoria, è stato fatto quello che poteva essere possibile anche a livello di suggerimenti.
Per poterla già discutere stasera, ma non essendo intervenuto in nessun modo e non essendo stato modificato nell'oggetto, comunque nella questione noi stasera per un'illegittimità dell'atto stesso, non possiamo metterla in discussione.
No.
Questo è quanto non assolutamente, non cioè non l'avremmo fatto, però non possiamo di fatto discutere un atto illegittimo.
Posso.
Certo, certo, posso aggiungere questo, cioè di fatto l'atto è illegittimo perché l'Assessore tecnicamente è nominato dal Sindaco.
Per cui non può essere sfiduciato dal Consiglio comunale e così come è posta la mozione, di fatto è un atto di sfiducia, cioè i ci viene chiesto di fatto e di sfiduciare l'Assessore del Consiglio, questo non lo può fare.
Perché non è esatto e dell'area del Sindaco revocate, per cui, se avesse presentato una mozione semplice, normale in cui chiede?
Sì, no, però non scusate tanto, io credo, io credo di essere stato abbastanza chiaro nella com per la comunicazione del Presidente, come vi ho già detto, non è previsto nessun tipo.
Certo no.
Vi prego, ho fatto, abbiamo la discussione, non deve essere posta in questo Consiglio nemmeno questo tipo di discussione.
No, ma no, non è, non è così, non avevo bisogno peraltro del suggerimento, ero stato già abbastanza chiaro e credo che tutto il pubblico abbia compreso bene che qui c'è un vizio di forma, c'è un'inammissibilità, c'è un parere, c'è un parere, no, no, beh, lei, la discussione l'abbiamo già fatta, ho convocato di proposito e, per garantire a tutti quanti di poter parlare anche prima del Consiglio comunale per poter discutere di sta facendo ho richiesto una Conferenza dei Capigruppo, siete stati informati, abbiamo fatto la discussione.
Questo, peraltro, è quello che è emerso, per cui io chiudo con questa comunicazione in questo senso, cioè tutti i passi sono stati fatti per garantire i diritti di tutti, però non è ammissibile e il parere che mi è stato inviato dal Segretario che di fatto deve tutelare la legittimità degli atti non è tra l'altro della comunicazione,
Io vi ringrazio.
A questo punto proseguiamo e andiamo al punto numero 1 dell'ordine del giorno, anche in questo caso vi è una comunicazione al Consiglio, da parte del Presidente del Consiglio del verbale, delle risultanze dei controlli sugli atti amministrativi del secondo quadrimestre 2022.
Me la leggo integralmente, come da mia abitudine.
È la seduta numero 2 del 2022 periodo periodo oggetto di controllo, il quadrimestre 2022 partecipanti al controllo, come da articolo 4, Regolamento, controlli interni, approvato con deliberazione, Consiglio comunale numero 5 del 31 0 3 2016, il Segretario Mattera Rosanna,
Di verbalizzante di noi, Olanda e verbalizzante granché Michela il numero di atti estratti 26 numeri atti esaminati, 26 controlli applicabili, 208 controlli non conformi zero, opportunità di miglioramento, 10 parere complessivo positivo il comitato di controllo, come da articolo 4 del regolamento dei controlli interni, ha iniziato il percorso di regolarità amministrativa è andato 25, due, 10 2022, il percorso di valutazione degli atti è durato fino al 23 e 11 2022 ad ha riguardato numero 26 atti scelti casualmente, con una percentuale di 3 del 3% degli atti emessi dal 1 5 2022 al 31, 8 2022.
Il controllo è servito a individuare gli aspetti positivi e le aree di miglioramento nella produzione degli atti dell'ente, il comitato di controllo ha dato comunicazione al responsabile di settore e in merito all'opportunità di miglioramento, non conformità dei rispettivi atti, prego silenzio il pubblico.
Prego, grazie, il comitato di controllo esprime un giudizio complessivo positivo sulla qualità della produzione amministrativa dell'ente, gli atti sottoposti a controllo nella presente seduta non hanno rilevato particolari problemi.
Si evidenzia una rilevante uniformità nella stesura degli stessi da parte dei vari settori, le segnalazioni evidenziate sono dovute ad alcune imperfezioni trascurabili.
Il giudizio relativo agli atti analizzati e pertanto positivo si allega al presente verbale e il report conclusivo della valutazione degli atti da trasmettere ai soggetti previsti dal comma 3 dell'articolo 147 bis del decreto legislativo 267 barra 2000, così come modificato dall'articolo 3 decreto legge numero 174 2012. Questa era quanto al punto numero 1,
Punto numero 2 all'ordine del giorno qui si tratta di un'interrogazione a risposta orale presentata dal Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle ad oggetto ricollocamento nuclei familiari appartenenti alla comunità rom residenti presso il condominio Bellavista di via Rose Picciano Ponsacco, prego al proponente.
Di illustrarcela.
Questo prova a sì, allora.
Oggetto, interrogazione a risposta scritta, risposta, scusa orale, ricollocamento, nuclei familiari appartenenti alla comunità rom residenti presso il condominio Bellavista di Viero spicciolo Ponsacco, premesso che siede social media che dai singoli cittadini apprendiamo la notizia dell'avvenuta il ricollocamento dei nuclei familiari appartenenti alla comunità rom,
Dal condominio Bellavista Riviera spacciano cosiddetto palazzo rosa sul territorio. Con la presente interrogazione orale, al fine di fare chiarezza sulla loro attuale sistemazione, si chiede al Sindaco e alla Giunta uno, quanti nuclei familiari appartenenti alla comunità rom residenti presso il condominio Bellavista Di Pietro spacciano sono stati ad oggi dall'Amministrazione comunale ricollocati due, se questo o questi nuclei familiari sono stati ricollocati all'interno del territorio comunale oppure al di fuori di esso. 3, che cosa procede? Che cosa prevede il progetto di ricollocamento chiamato in più occasioni dagli organi di stampa? Non si riesce a capire se dalla Società della Salute inviato alla Regione e presentato nel corso dei primi incontri, ma di cui non se ne ha traccia Stato, fu sia stato formalmente protocollato, perché la Regione pare, sta cercando di capire le modalità di finanziamento. Grazie.
Grazie, Consigliere, interviene l'Assessore Brogi, prego.
Buonasera, buonasera, a tutti allora, ad oggi sono stati ricollocati due nuclei familiari per un totale di 11 persone.
Di cui uno di etnia rom e l'altro componente di cittadini di altri di altra cittadinanza straniera.
I due nuclei sono stati ricollocati in altra Provincia, il progetto prevede l'accompagnamento sociale e la ricollocazione di famiglie fragili nel condominio di via lo spinge di di via prospiciano.
Soggette a procedura di sfratto.
Questo è quanto.
Sì, allora quindi apprendo che scusi, se mi mi mi corregga, 11 persone vengono sono state trasferite.
In altra Provincia, benissimo, quindi la ringrazio per la risposta.
Consigliere, Righini.
Magari posso dedurre, ma preferisco lo dica, lei è soddisfatto o meno soddisfatto, grazie.
Punto numero 3 all'ordine del giorno è un'interrogazione a risposta orale, in questo caso vi presentato dal gruppo consiliare Fratelli d'Italia ad oggetto, ricollocazione e contributi economici per occupanti, condominio Bellavista, vero Speciano, prego, consigliere Lecce.
Buonasera te che Fratelli d'Italia, Ponsacco.
Dunque l'interrogazione, come ha detto il Presidente del ricollocazione e contributi economici per gli occupanti del condominio Bellavista via prospiciano, premesso che questa amministrazione, attraverso la risposta dell'8 novembre 2002 e 2022, perdonatemi, non ci ha fornito il progetto di ricollocazione, come invece richiesto il 16 ottobre 2022,
Con l'accesso agli atti per visionare il riassetto delle famiglie occupanti, nel condominio del condominio Bellavista di viario, spacciano premesso che si apprende dai quotidiani che il primo sfratto della famiglia è stato portato a termine il 4 ottobre, deducendo che l'amministrazione ha risolto l'emergenza abitativa.
Che si apprende da quotidiani, altre cinque famiglie hanno deciso di lasciare autonomamente il condominio Bellavista trasferendosi nel comune di Pisa.
Che il prossimo intervento del curatore fallimentare è in calendario, era, diciamo, il 24 novembre, come riporta la stampa, che a gennaio sono previsti altri tre provvedimenti di sfratto identici, come riportato sempre dalla stampa.
Interroga il Sindaco per conoscere se è stato speso denaro pubblico per gli aiuti economici, per i trasferimenti di queste famiglie, se sì, quanto è quale ufficio pubblico, né la fonte originale esempio amministrazione di Ponsacco Società della Salute, Regione Toscana o fondazione.
Se il denaro speso per gli aiuti economici sono stati trasferiti prima ad enti pubblici o privati, come associazioni e o cooperative, per aiutare queste famiglie nel trasferimento, se sì, quali sono, se questa Amministrazione sta rispettando le ordinarie, procedure come ogni Comune è tenuto a rispettare nei casi di emergenza abitativa sia sulla gestione che nei contributi economici.
Se esistono altri percorsi previsti dal Regolamento che un Sindaco può intraprendere in casi di sgombero come questo di via Ariosto, prospiciano grazie.
Grazie, consigliere Tecce, prego, risponde il Sindaco, Francesca Brogi.
Ad oggi sono state impegnate le risorse per far fronte, come veniva detto precedentemente, al trasferimento temporaneo di una famiglia di otto persone e in località di altra provincia, mentre per quanto riguarda il trasferimento della famiglia di tre persone che è stata sfrattata lo scorso 4 ottobre, le stesse hanno provveduto in proprio rifiutandola fu la soluzione proposta dall'Amministrazione comunale, quindi, sono soltanto un nucleo, è rimasto a carico dell'Amministrazione comunale. Le risorse impegnate sono quelle ordinarie di bilancio e sono gestite direttamente dagli uffici competenti in base al progetto sociale predisposto dai servizi del territorio. Si fa riferimento, ovviamente ai servizi sociali. Gli uffici comunali e i servizi sociali competenti si attivano per tutti i casi di emergenza abitativa di cittadini di Ponsacco, nel rispetto delle normative vigenti e tutelando in particolar modo i casi con maggiori fragilità. Quindi donne con minori anziani, portatori di handicap, per cui ci tengo a chiarire e specificare, come appunto è stato detto che.
La presa in carico di questi nuclei non avviene perché sono nuclei residenti in un determinato Palazzo, ma semplicemente perché sono nuclei fragili e l'Amministrazione comunale si attiva, come richiede la normativa per tutti i nuclei fragili che sono in emergenza abitativa, perché fondamentalmente non si può lasciare minori donne incinte o anziani.
Fragili o portatori di handicap in mezzo ad una strada e quindi se attiviamo ogniqualvolta il nucleo presenti, queste caratteristiche.
Per quanto riguarda l'ultimo punto delle delle domande.
Non si comprende a quale fonte regolamentare si faccia riferimento, perché appunto il Comune deve tutelare in particolare l'aspetto sociale del fenomeno, tutelando e proteggendo le fasce deboli, gli ESU, gli aspetti legali e di ordine pubblico sono invece di competenza di altre istituzioni.
Grazie Sindaco, prego Consigliere.
Ma che dirvi non sono assolutamente soddisfatto, anche perché ho chiesto quanto è stato speso e non mi è stato risposto risposto.
Poi una piccola soddisfazione ce l'ho, perché questa situazione si sta presentando a Ponsacco, si sono presentate anche prima in altri Comuni e quindi sono stati obbligati a fare la solita procedura.
Certo che le ho chiesto se sì, quanto quanto e quale ufficio pubblico.
Appunto, alla domanda numero uno, comunque, dicevo, sono in parte soddisfatto perché si proclamava sempre che gli altri Comuni mandavano a Ponsacco queste famiglie spendendo soldi pubblici, e poi l'amministrazione non solo fa uguale perché obbligata ma addirittura anche in questo caso, visto che sono tantissimi deve ricorrere ai ai contributi della Regione.
Grazie.
È inutile che ride veloci.
Prego, prego, signori, prego, il Sindaco chiedeva se poteva rispondere sul punto ultimo che aveva appena detto.
Può rispondere.
Abbiamo esaurito le interrogazioni, si passa alle delibere di bilancio, in questo caso via al punto numero 4, iscritto all'ordine del giorno, la ratifica della delibera di Giunta comunale numero 164 dell'11 novembre 2022 avente ad oggetto articolo 175, comma 4, del decreto legislativo 267 barra 2000 variazione del bilancio di previsione 2022 2024 esercizio 2022 2023 con conseguente variazione PEG 2022 2024 prego Sindaco Francesco Berardini.
Si tratta di una ratifica di desunta comune, di una delibera di Giunta comunale attraverso la quale abbiamo approvato due variazioni di bilancio e la free che riguardano la parte corrente del bilancio comunale, la prima riguarda uno stanziamento sul sul capitolo della cultura, mentre la seconda riguarda uno stanziamento che diciamo abbiamo effettuato per affidare un incarico per redigere il nuovo Piano del commercio di cui ha bisogno il il Comune.
Grazie Sindaco.
Ci sono richieste di interventi sul punto?
Non ne vedo pertanto come da Regolamento si mette in votazione direttamente.
Chi vota a favore la rileggo.
Allora si tratta, metto in votazione la ratifica della delibera di Giunta comunale numero 164 dell'11 novembre 2022 avente ad oggetto articolo 175, comma 4, del decreto legislativo 267 barra 2000 variazione del bilancio di previsione 2022 2024 esercizio 2022 2023 e con conseguente variazione PEG 2022 2024. Chi vota a favore,
8 favorevoli, chi vota contrario?
Contrario 5 per la controprova, chi si astiene nessuno.
Chiedo anche per l'immediata eseguibilità, chi vota a favore.
8 favorevoli, chi vota contrario, 5 contrari astenuti.
Zero si dichiara approvata, dichiaro approvato il punto numero 4 all'ordine del giorno.
Punto numero 5.
Questo caso si tratta dell'assestamento generale del bilancio di previsione pluriennale 2022 2024, la salvaguardia degli equilibri ai sensi dell'articolo 193 del TUEL del vigente Regolamento di contabilità e verifica dello stato di attuazione dei programmi prego, Sindaco Francesca Brogi.
E allora, il 30 novembre, come ormai sappiamo, è la data ultima entro la quale approvare l'assestamento generale di bilancio, di previsione dell'anno corrente e anche la data ultima entro la quale possiamo effettuare le ultime variazioni di bilancio in virtù delle varie esigenze e delle varie economie che si sono prodotte sui capitoli di bilancio nel corso nel corso dell'anno. Per quanto riguarda appunto la l'analisi dell'assestamento di bilancio allegata alla delibera, c'è una relazione tecnica che è stata appunto redatta dalla nostra responsabile dei servizi finanziari, nella quale, come tutti gli anni, vengono prese in in analisi quelle che sono le entrate correnti del bilancio comunale perché ovviamente sono oggetto costante di monitoraggio e di valutazione e di fatto, considerando quello che è l'andamento della riscossione delle entrate, si ritiene di non dover apportare nessuna modifica alle previsioni, appunto, di entrata che erano stati fatti nel corso del del bilancio di previsione 2022.
Allo stesso modo, diciamo, si dà contezza di quello che ha il Fondo di solidarietà comunale, quanto risulta incassato e quanto ancora da incassare e si conferma adeguata la previsione che era stata fatta.
Inizialmente.
Eh sì, registrano alcune entrate importanti sulla parte corrente, sempre del del bilancio in particolare, sono stati incassati 37.817 euro come contributo statale da parte del Ministero delle infrastrutture per il trasporto scolastico, che sono fondi che andranno a ristorare le ditte appaltatrici del servizio scolastico in virtù delle maggiori spese che hanno dovuto affrontare durante il periodo Covid. Otteniamo anche i contributi da parte della Regione Toscana per quanto riguarda il contributo per l'affitto con uno stanziamento di 144.060 82 euro, che poi prevede, in sede di bilancio, anche un cofinanziamento da parte dell'Amministrazione comunale. Queste sono fondi e risorse importanti che si fermassero ovviamente di dare risposta a quelle famiglie che partecipano al bando e che hanno i requisiti alle quali l'Amministrazione comunale, grazie a questi fondi propri ai fondi della Regione Toscana, può erogare un contributo per abbattere appunto l'affitto. Siamo riusciti a ottenere anche un contributo di 20.000 euro da fa da parte della Fondazione Pisa, a cui abbiamo aggiunto 20.000 euro di risorse proprie e con uno per uno stanziamento complessivo di 40.000 euro, attraverso i quali siamo riusciti a a emanare un nuovo bando rivolto alle famiglie in difficoltà, però con un ISEE inferiore a 16.000 euro. Quindi abbiamo innalzato un pochino la falsa della della soglia ISEE e abbiamo stanziato questi fondi per andare incontro alle famiglie nel pagamento delle utenze in un momento di rincaro energetico e di difficoltà per le famiglie. Quindi, uno stanziamento aggiuntivo che l'Amministrazione comunale è riuscita a fare con sacrificio, ma anche con questo contributo della Fondazione Pisa.
Sempre dalla Regione Toscana riusciamo e abbiamo ottenuto 84.900 euro invece, per quanto riguarda il pacchetto scuola, che sono sempre contributi economici, però sul fronte appunto il pacchetto scuola che vengono erogati alle alle famiglie in in difficoltà, si dà atto anche dell'applicazione di una quota di avanzo accantonato per a seguito della firma del contratto del rinnovo del contratto nazionale del del lavoro, queste erano cifre che noi appunto avevamo già stanziato nell'avanzo accantonato e che ora, a seguito della firma dello sblocco del contratto, vengono stanziati e spese per appunto i rinnovi contrattuali delle STI de degli stipendi, dei lavori dei dipendenti del.
Dei dipendenti pubblici.
Ovviamente si dà, diciamo atto anche si racconta il monitoraggio di quelle che sono le entrate in conto capitale, anche se, come sappiamo, queste entrate in particolare mi riferisco agli oneri di urbanizzazione possono essere spese dopo che effettivamente sono sono stati incassati si dà atto della verifica degli equilibri di bilancio e diciamo con questo in questo assestamento prevede anche,
Appunto, una parte di variazioni, le ultime che l'Amministrazione può fare nel corso dell'anno, come dicevo precedentemente in alcune riguardano la parte corrente e si tratta comunque di uno storno di fondi da capitoli in cui si sono prodotte delle economie a capitoli invece che richiedevano,
Per maggiori spese, anche in virtù delle attività dei servizi che l'Amministrazione comunale sta mettendo in campo nei nei confronti del CIV, dei dei cittadini.
Abbiamo stanziato delle risorse aggiuntive anche per andare a potenziare il sistema della videosorveglianza, infatti, se uno stanziamento di 16.000 euro, quindi un potenziamento del sistema di videosorveglianza che si va ad aggiungere agli investimenti già fatti ad oggi sul sul territorio comunale dalla nostra Amministrazione,
Mentre, per quanto riguarda la parte degli investimenti del del bilancio comunale, rinnoviamo anche quest'anno il progetto che prevede la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato, che è un progetto che abbiamo portato avanti insieme alla afferma Valdera che dà attuazione di una normativa nazionale e che però ci consente attraverso la quale la piantumazione di alberi che chiaramente non sono gli unici che vengono piantati sul territorio ma questi sono quelli che proprio vengono dedicati ogni nuovo bambino che nasce sul che nasce a Ponsacco in attuazione della normativa e chiaramente ci consente anche di potenziare aree a verde il nostro territorio come il parco urbano e nulla vieta poi di ampliare le zone di di riferimento chiaramente anche con un beneficio ambientale importante, andiamo anche a stanziare un contributo di 15.000 euro, che si aggiunge ai fondi che abbiamo ottenuto grazie alla partecipazione a un bando della della Regione Toscana rivolto proprio a, diciamo a.
Alle comunità e anche ai giovani, una delle.
Degli obiettivi di questo bando era anche quello della realizzazione di far coeso inclusivi, abbiamo deciso di partecipare, diciamo, a questa linea di finanziamento anche, diciamo in virtù poi di una considerazione unitaria che era stata fatta all'interno del Consiglio comunale di una mozione che se non sbaglio era stata approvata in Consiglio comunale oddio forse era,
Diciamo che era una differenza di vedute, però questo stanziamento di risorse ci ha permesso comunque di ottenere parte delle risorse di cui avevamo bisogno per andare a fare degli investimenti all'interno dei nostri giardini pubblici, dove appunto andremo a rileva a realizzare un, ad arricchire il parco giochi da già presente con dei giochi inclusivi rivolti proprio ai bambini diversamente abili ma non solo a loro, perché appunto l'obiettivo è quello dell'integrazione, è quello della condivisione e quindi chiaramente sono sorti che possono essere utilizzati da tutti quanti per cui nei nostri giardini pubblici vanno ad arricchirsi ad impreziosire. Sì, poi abbiamo stanziato delle risorse per interventi di manutenzione di tipo vario all'interno degli edifici e degli edifici comunali, che però ci consentiranno, tra le altre cose, anche di terminare il raggiungimento di un altro obiettivo di questa Amministrazione, che era quello di realizzare una nuova sede per i volontari dei Vigili del fuoco che verrà completata e ultimata al piano terra dei giardini comunali. E questo ci dei magazzini comunali e questo ci consentirà di appunto fare dei magazzini veramente il centro nevralgico della Protezione civile, dove al primo piano ci sarà appunto la sede della Protezione civile comunale, mentre al piano terra la sede del distaccamento volontari dei Vigili del fuoco che, diciamo, si è distinto all'interno della Provincia proprio per prontezza e numero di interventi, abbiamo stanziato poi ulteriori risorse per andare a fare una serie di interventi, ma all'interno dei nostri campi sportivi, e quindi un investimento sulle infrastrutture sportive e sullo sport che si aggiunge a quelli già fatti, che va a migliorare le infrastrutture presenti per renderli sempre più fruibili. Per per i nostri ragazzi.
Io avrei terminato.
Grazie Sindaco Brogi.
Chi vuole intervenire?
Prego, consigliere Righini, sia Righini che Luigi Movimento 5 Stelle, allora buonasera intervengo su un punto dove si è prolungata perché mi ha fatto un pochino sorridere, quello sta questione della piantumazione degli alberi, è una questione che va avanti da anni, noi, come Movimento la presentammo alcuni anni fa nella precedente legislatura e adesso dovrebbe ricordare e ci fu detto che non era possibile quanto invece stasera avete elencato,
Mi ricordo anche che una stessa pressappoco o simile mozione fu presentata dal Gruppo consiliare qui presente in opposizione.
E anche alla stessa fu risposto che non esistevano pressappoco, non esistevano spazi dove poter insediare gli alberi. Mi fa oltremodo piacere che l'Amministrazione si sia resa conto che è una problematica a cui dare dare risposta, ma non dovrebbe essere un suo vanto. Tutte le opposizioni hanno fatto richiesta negli anni passati e nel momento opportuno ci avete detto no, oggi invece lo fate passare come il vostro vanto, ma non deve essere il vostro atto, è un vanto di tutto il Consiglio. Allora a questo punto, perché se no qui voi vi volete prendere anche i meriti che vi sono, anche dall'altra parte, quindi dell'opposizione, mentre per quanto riguarda alcune spese di ristrutturazione delle strutture pubbliche o comunque quelle sportive facenti parti comunque di strutture pubbliche, io chiedo una veramente me, lo domando in questo caso da tecnico è e consigliare da chi sarebbe venuto fuori, con l'idea di mettere quella tendina sopra una tribuna del Comune della dello stadio di Ponsacco, perché io onestamente questa spesa non riesco né a capirla e né a giustificare quella quella, quella struttura che onestamente rimango basito da quella scelta tecnica che non di cui non capisco neanche l'esigenza, quindi chiedo all'Assessore allo Sport, se mi può dare dei lumi che, onestamente in questo momento no,
Grazie, consigliere, Righini, sì, e do la se qua.
Prego, Assessore Bagnoli buonasera a tutti allora.
Noi siamo contenti che il progetto di piantare un albero per ogni nato ci ha pregato di tutti, ci mancherebbe quelli che c'è speranza per l'umanità, diciamo che.
Quello che dice la Righini e non ti rendi conto di un fatto che la sostenibilità economica e noi l'abbiamo raggiunta attraverso il contributo della farmacia comunale, quindi.
Intervento gravità al grava scusate.
Molto meno sulle tasche dei cittadini del Comune, perché c'era il contributo importante della farmacia comunale, quindi, quantomeno ci possiamo prendere il merito di essere riusciti a trovare una formula che ci consente di cantarne tanti spendendo poco.
Grazie, Assessore Pagnoni.
Chi altri vuole intervenire prego, Assessore Vanni.
Sì, per rispondere sul punto di delle delle coperture che sono state installate e ha una copertura provvisoria necessaria, dal momento che quest'anno abbiamo anche un campionato nazionale e quindi la necessità di ospitare anche televisioni tribune stampa di un certo tipo in via provvisoria è stata installata quella quella copertura in attesa poi di partire il cantiere per la tribuna nuova a fine stagione sportiva quindi questa è la motivazione per cui è stato fatto quel tipo di intervento.
Grazie Assessore Vanni, chi altri vuole intervenire, prego consigliere d'Annibale.
Federico d'Annibale, insieme che abbiamo pensato no, vorrei ricordare al Bagnoli che oltre ai soldi mancava anche gli spazi, e quando feci io la richiesta, la portai anche in Commissione mancavano gli spazi, tant'è che poi cercare di aggiustare il tiro e,
E proposi un albero per ogni mese e non per ogni anno, volans hanno, per cercare di di farla passare o quantomeno per farla passare per fare ottemperare anche al Comune di Ponsacco a quella che era una norma di legge e quindi io non mi ero inventato niente qui con quel in quel frangente quindi mancavano soldi e mancava anche spazio no per per essere più preciso,
Grazie grazie a lei, consigliere d'Annibale.
No, mi scappa da ridere quando.
Si rechi, richiede a cosa serve, se qualche volta venisse allo stadio, scoprirebbe a cosa serve.
L'ultimo intervento dell'Assessore Bagnoli prego per il secondo adorare anche un Consigliere allora.
Una che diciannovesimo, una pista, un attimo no, no, nel senso chiudevo io la mia comunicazione poi poteva.
Prego, consigliere Righini.
Regredisce. Luigi Movimento 5 Stelle e devo rispondere al assessore vicesindaco Bagnoli, guardi che a quel campo io l'ho molto più frequentato di lei e dovrebbe saperlo quindi che io mi venga accusato di non essere presente, di non sapere le esigenze e che diciamo che in questo momento frequento altri lidi e debbo dire che comunità come le nostre paritetiche di abitanti hanno strutture sportive estremamente migliori rispetto alle nostre, dovremmo letteralmente vergognarsi di quelle strutture che abbiamo qui sul nostro territorio frequento. Il frequentino frequento comunque tutte le strutture che sono paritetiche abitazioni, centri abitati intorno ai 15.020 mila abitanti. Ogni qualvolta che entra dentro faccio il paragone con il nostro campo sportivo, detto pollaio, probabilmente il soprannome qualcosa vorrà dire eh grazie.
Grazie, consigliere, Righini.
Prego, Assessore Vanni.
Allora, per quanto riguarda il pollaio, evidentemente se abbiamo scelto di fare una nuova tribuna e perché magari ritenevamo che ci potesse essere una mancanza da quel punto di vista, di contro, visto che anch'io l'ho frequentato i tanti campi sportivi mi piacerebbe lei miele in casse un comune paritetico al nostro che ai medesimi impianti visto che lei parlava di calcio no, mi medesimi impianti sportivi a disposizione di una società, in questo caso due in particolar modo di un settore giovanile se me ne menziona uno comune,
Fucecchio e non a tre impianti sportivi a disposizione del Settore giovanile sempre menziona uno, magari in zone Valdera, nella provincia di Pisa.
Perfetto.
Prego, prego, prego, Consigliere, prego, Consigliere, non è ammesso il dibattito, no Assessore, per favore, non è ammesso un dibattito fuori dalla Groma a disposizione, un comune paritetico al nostro in zona che ha a disposizione tre impianti sportivi per poter fare Settore giovanile e prima squadra in zona non c'è quindi poi mi.
Grazie, Assessore, Vanni, prego, Assessore Bagnoli.
Non lo so per chiudere dicendo che se non si frequentano gli impianti non si dà neanche modo di di farli crescere, se tutti stessero a casa, ovviamente non servirebbe neanche la tribuna coperta, nuova no, si potrebbe buttare giù tutto e lascia tutto stare, quindi si rilancia.
E frequentando e dando una mano anche anche con la propria presenza, se si vuole al rilancio, diciamo sportivo, del del proprio Comune, quindi, se si preferisce andare in esilio in altri Comuni, va beh, è una scelta, però poi no, non si cada dalle nuvole se non si riesce a capire a cosa serve una determinata struttura se venisse allo stadio l'avrebbe capito senza neanche fare tanta ironia.
Prego consigliere Feci.
No, io Tecce, Fratelli d'Italia tra i tre litiganti, il quarto Consigliere ricorda fra l'assessore Bagnoli e l'assessore allo sport.
Che tempo fa avevamo chiesto una sorta di gazebo per per il lo Sgambato Ohio, ci voleva la NASA per poter fare impiantare un gazebo simile e poi ci ritroviamo sulle tribune, dicevo, Assessore Vanni quando poi avete fatto tutto casomai, pensateci l'in, possiamo mettere lì alle sgambatura io,
Sì, sì, quelli lì Bagnoli, se lo ricordi, grazie.
Grazie, è noto che alla sgambatura servono le riprese televisive, un'osservazione giusta, considererete.
A me.
Mi sembra che sembra poco fruttuoso, però va bene d'accordo consigliere Feci faceva il suo secondo intervento.
A lei, Presidente, ha ragione, però vedo che che probabilmente stanco Bagnoli non l'ha capita, non era per le riprese la per l'ombra.
Magari stiamo un pochino più attenti, Bagnoli via su basta, basta, beh, è nata, è nata un po' pesante questa questo Consiglio, volevo un po' sdrammatizzare però prendete appunti, perché perché le il prossimo anno sarà molto graduale.
Va bene, abbiamo cercato di sdrammatizzare un pochino in modo, diciamo, molto, Pons, archino, però credo che possiamo andare oltre se non ci sono allora, se non ci sono altri interventi inerenti al punto in questione e chiedo se ci sono eventuali dichiarazioni di voti, altrimenti passiamo alla votazione.
È una dichiarazione di voto, prego, Consigliere Tuzza.
Buonasera a Gianluca Tuzza, consigliere insieme, cambiamo Ponsacco, allora la riscossione delle entrate continua a procedere a rilento, ormai questo dato è una costante dell'Amministrazione Brogi.
Sulle violazioni al codice della strada abbia un incasso di 113.000 euro, a fronte di un accertamento di circa 260.000 euro, siamo pochi oltre il 30%.
E anche per la TARI le cose non cambiano.
Si pensi che nell'era in cui il rifiuto è divenuto un business, la nostra partecipata, la GEOFOR, ha chiuso l'esercizio in perdita e siamo pertanto chiamati a colmare il deficit.
L'auspicata e gestione prudenziale del bilancio, raccomandate in chiusura della relazione tecnica, la dice lunga sulle capacità di gestione delle entrate di questa Amministrazione.
Esprimiamo pertanto voto contrario, grazie.
Grazie, consigliere, Tuzza.
Altri interventi.
Sulla dichiarazione di voto no, assolutamente no e nella lacune.
No.
La paura.
Cortona.
Da parte del Governo lamento Presidente, sì, no son d'accordo, consigliere, Tiozzo, ha un modo molto singolare, diciamo di fare le dichiarazioni di voto e lei fa delle informazioni, lo dico a tutti i consiglieri e le Commissioni no no, ma non la non la voglio me mi.
Mi mi mi perdoni consigliere Ruzzante, sto parlando e magari poi, cioè il modo singolare ho detto nessuno dice chiaramente che è del tutto scorretto, però a volte magari lei pone delle questioni che effettivamente credo che lo stesso Consiglio potrebbe essere interessato alle risposte alle questioni che lei ha posto, pertanto voglio dire che è sbagliato ho detto è molto singolare come le esprime di fatto la,
Però io stesso, sentendo la sua dichiarazione di voto, sarei stato interessato anche a un'eventuale risposta, io le dico proprio la sincera verità.
Sì, sì, non si non si vede, non si preoccupi okay, allora, se non ci sono ulteriori dichiarazioni di voto, io metto in votazione il punto numero 5 all'ordine del giorno si tratta dell'assestamento generale del bilancio di previsione pluriennale 2022 2024 e salvaguardia degli equilibri ai sensi dell'articolo 193 del TUEL del vigente Regolamento di contabilità e verifica stato di attuazione dei programmi chi vota a favore?
Okay otto favorevoli, chi è contrario?
5 contrari, chi si astiene zero, ripeto, per l'immediata eseguibilità, chi vota a favore.
Prego chi vota a favore 8.
Chi vota contrario?
5 astenuti zero, dichiaro approvato il punto numero 5 all'ordine del giorno, con 8 voti favorevoli, 5 contrari.
Punto numero 6 all'ordine del giorno, questo caso fissiamo la schema di documento unico di programmazione DUP 2023 2025 e se ne chiede l'approvazione prego, Sindaco Brogi, Francesca Prodi, allora questo è un adempimento di legge, quindi noi oggi approviamo quello che a Los.
Lo schema del Documento unico di programmazione, che è uno dei maggiori strumenti di programmazione che l'ente ha a disposizione, che riguarda la programmazione 2023 2025, che è stato aggiornato nella parte degli obiettivi strategici e quindi di quelli che sono gli obiettivi di mandato, noi lo abbiamo, diciamo aggiornato nella parte degli obiettivi raggiunti da un punto di vista politico, amministrativo e i prossimi obiettivi di mandato e anche per quanto riguarda,
E i fondi che i bandi del PNRR a cui abbiamo partecipato e i fondi che abbiamo ottenuto. Fra l'altro. Su questo punto mi sembra, diciamo importante sottolineare come l'Amministrazione comunale di Ponsacco abbia vinto praticamente tutti i bandi del PNR, ad eccezione di uno a cui ha partecipato e abbiamo intercettato complessivamente oltre 6 milioni di euro e questo ci ha consentito non solo di portare risorse importanti sul territorio ma di programmare e nel corso dei prossimi tempi si apriranno appunto diversi cantieri per potenziare le infrastrutture esistenti. Ricordo i 5 milioni di euro con cui andremo a adeguare, consolidare, ridisegnare al suo interno e nelle funzioni che può ospitare Palazzo Valli che appunto uno dei palazzi principali del nostro centro cittadino. Quindi un ulteriore investimento che si aggiunge a quelli che già abbiamo messo in campo, e cioè al rifacimento di Piazza della Repubblica a rifacimento dei marciapiedi, del centro storico, al progetto di restyling del centro storico che stiamo portando avanti. Quindi, una serie di investimenti in centro che guardano sia al potenziamento dei servizi che della qualità de dell'arredo urbano e quindi della rigenerazione, diciamo, e della riqualificazione estetica, ma anche del potenziamento delle infrastrutture, 780.000 euro tra finanziamento PNRR e fondi stanziati dall'Amministrazione comunale che ci consentiranno di fare di Villa Elisa, oltre che un cinema Moderno, anche un vero e proprio teatro dotato di tutte le infrastrutture di cui un teatro ha bisogno, a partire dai dai camerini, oltre che una serie di interventi di efficientamento energetico e l'adeguamento sismico impiantistico della palestra, giusti per un totale di 516.000 euro e su questo mi sento di dire che la mia Amministrazione nel corso di due mandati, ha fatto tanti investimenti sul fronte delle infrastrutture sportive, perché noi abbiamo realizzato una nuova palestra polivalente per 1132000 euro di investimento e abbiamo realizzato una struttura alle Meloria e per l'ippoterapia che fa delle memorie e un centro di ippoterapia e di riabilitazione equestre che ha un punto di riferimento nell'ambito della disabilità per tutta la provincia di Pisa, dove i ragazzi non solo possono fare riabilitazione, ma vengono preparati anche a competizioni sportive importanti e sono nati anche diversi campioni all'interno di quel centro che noi abbiamo e che l'Amministrazione ha potenziato quell'investimento che che è stato fatto abbiamo fatto altri interventi importanti di manutenzione straordinaria. Ora andremo a fare questo intervento alla palestra giusti e abbiamo fatto un intervento anche alla palestra.
Piccolini di risistemazione della della gradinata sul fronte delle del dei campi sportivi. Ricordo che sta per partire una gara da 900.000 euro per la realizzazione della nuova tribuna coperta e che farà del nostro stadio comunale un impianto di tutto rispetto rispetto anche a quelli che ci sono nella zona. Se voi sommate tutti i soldi che sono stati spesi, tutti gli investimenti che sono stati spesi soltanto sul fronte delle infrastrutture sportivo, penso che qualche risultato, questa amministrazione lo possa lo possa vantare e raccontare e il resto invece sono, diciamo un po' così chiacchiere che.
Possono competere a chi sta a sedere, a guardare, ma ci va bene così. Poi abbiamo ottenuto altri 100 altri 90.000 euro che ci consentiranno di fare degli interventi di efficientamento e adeguamento energetico per quanto riguarda il il Palazzo comunale, e sappiamo quanto oggi siano importanti investimenti di questo tipo in un momento in cui, purtroppo, la luce e il gas stanno aumentando per tutti e stanno aumentando anche per i Comuni. Il Comune di Ponsacco è riuscito a far fronte alle maggiori spese grazie al proprio avanzo d'amministrazione, grazie al fatto che ha un bilancio sano che ha un fiore all'occhiello, un bilancio solido che ci ha consentito di fronteggiare periodi straordinari, facendo fronte anche a nuovi investimenti. Quindi penso che tutto sommato, la gestione delle finanze pubbliche sia ben fatto. È corretta perché questo ce lo dicono i parametri tecnici e contabili e anche controlli della Corte dei conti che, a parte aver rivelato rilevato qualche errore materiale di spostamento di qualche migliaia di fondi da un capitolo ad un altro, per il resto non hanno avuto niente da eccepire, significa che il nostro Ufficio Tributi, il nostro Ufficio, Ragioneria lavorano bene e poi abbiamo anche vinto 320.000 euro di risorse per quanto riguarda la digitalizzazione della pubblica amministrazione, che ci consentirà di appunto ammodernare e affrontare appieno questa grande sfida che gli enti locali hanno di fronte, come quello appunto della digitalizzazione e dell'innovazione tecnologica, per essere appunto al passo coi tempi e consentire anche di mettere in campo, come già stiamo facendo.
E servizi al cittadino che sempre più appunto, tecnologici, che possono permettere anche uno scambio di informazioni e di richieste sempre sempre più veloci, e quindi anche da questo punto di vista ci stiamo confermando al passo con con i tempi.
Grazie Sindaco, Francesca Brogi.
Ci sono interventi in merito?
Prego, consigliere Righini.
Parcheggio Luigi Movimento 5 Stelle.
Questo DUP si può vantare che cade proprio nel bel mezzo della finanziamenti del PNRR, che dobbiamo ringraziare il Presidente Conte.
Se non fosse stato per Conte lei questa sera non aveva nulla da annunciarci, perché tutti questi bandi sono bandi di finanziamenti che arrivano dal PNRR.
Sento che si vanta di una certa.
Quantità o di flusso di danaro mi sembra aver capito 6000000 e mezzo mi corregga se sbaglio.
Mentre lei parlava mi divertivo, facendo una che certa ricerca, visto che a noi praticamente sarebbe 400 euro a residente.
Ho fatto una piccola e rapida ricerca a Piacenza 1.200 euro per residenti, quindi vuol dire che noi siamo un terzo rispetto a quanto arrivano finanziamenti nella città di Piacenza, quindi, prima di vantarsi bisogna andare a vedere e verificare cosa fanno tante altre amministrazioni.
Ho da dire una cosa e si procede con l'efficienza, l'efficientamento dell'odio.
Beh, devo dire Sindaco che lo stanno facendo in tantissimi Comuni che non approvo, ma non perché o qualcosa contro e non c'è nulla contro l'efficientamento energetico anche dello stesso Comune né del Palazzo comunale.
No, perché Ines come a lei ha accennato e mi pare già di averlo detto.
Siamo in un momento di grandissima emergenza energetica, si parla di povertà energetica e quindi, mentre prima poc'anzi ha detto che si manterrà anche di rifare la palestra giusti con l'adeguamento sismico.
E quindi verrebbe da pensare perché non la scuola giusti.
Quindi mi rimane ancora un bel punto interrogativo, perché a distanza di anni non ne so e non ne sappiamo nulla come comunità.
Torno quindi sulla questione dell'odio e del Palazzo comunale.
Perché?
Non siete intervenuti e cercato di centrare le scuole esistenti sul territorio, che sono molto più energivore rispetto ai locali che mi avete poc'anzi accennato, sono molto più energivore, scuole avrebbero consentito di poter fare certi tipi di intervento, quello efficientemente energetico che lei.
Intanto si è vantata nel fabbricato, nella scuola del Fucini, avrebbe potuto allora, in questo caso, avere un punto a favore, ma un palazzo, ma l'avevo già detto anche, mi sembra, anche nel precedente Consiglio comunale come quello dell'odio, che si funzionerà ma funziona a corrente a Terna scusate il passaggio ripetitivo ma non ha certo l'afflusso e la continuità di consumo come può avere una scuola lo capisce benissimo.
Quindi non condividiamo questa questa vostra.
Esultanza se non che dovreste menzionare un pochino di più il nostro caro Presidente, semmai la digitalizzazione questo mi fa piacere perché è pur sempre una.
Un elemento sicuramente interessante e importante in un momento come questo l'amministrazione avete al passo con i tempi per poter essere in grado e di interfacciarsi con la i cittadini in tempi rapidi, riconosco al portale di Ponsacco, contrariamente a qualche altro ogni tanto un punto a favore lo voglio dare e di essere un pochino più efficiente rispetto a qualche Comune invece in questo caso è molto più grande del nostro che veramente mi ha lasciato basito, ma non faccio il nome del Comune grazie.
Grazie consigliere, Righini, prego, Sindaco, Francesca Brogi, no, allora io penso che lei stasera falsa dei paragoni veramente improbabili e improponibili.
Perché paragonare i fondi intercettati da un Comune come può un sacco, che ha 15.500 abitanti con quelli intercettati da un Comune di come Piacenza, che ne ha oltre 100.000?
Credo che sia un paragone, è abbastanza assurdo, anche perché un Comune che conta 100.000 abitanti, se non altro è anche un comune che ha una macchina rispetto a un Comune di 15.000 abitanti. La sfida sfido chiunque a pensare quanti anche dipendenti in più da un Comune grande come Piacenza, quindi un Comune con più dipendenti con più fissi e che quindi, chiaramente, è che con più entrate, con dinamiche completamente diverse e quindi è normale che la proporzione dei fondi intercettati sia assolutamente differente. Come paragonare Ponsacco con non lo so a quo, neppure con Pisa, dato che presenta comunque più più grandi, più importanti. Quindi, se Piacenza ha ottenuto fondi per 1.200 euro ad abitante, noi per 400 considerando che 1.200 euro sono un po' più del doppio di di di 400 euro abitante, mentre.
Da 15.000 a 100.000 abitanti, la proporzione è ben altra, vuol dire che, anzi, questo conferma che abbiamo lavorato bene e che abbiamo assolutamente raggiunto i nostri obiettivi, e infatti la sfida invece a confrontare, Ponsacco con un Comune e delle sue stesse dimensioni a vedere se hanno vinto un numero di dei bandi come abbiamo fatto noi forse sì o forse magari no, questo,
Questo è un dato che non ho diciamo sott'occhio, ma sicuramente Piacenza non è un termine di paragone congruo. Poi lei diciamo questa prosopopea intervento sulla necessità di efficientare da un punto di vista energetico le scuole. L'aveva già fatta. Non è che questo sia un obiettivo che non ha l'Amministrazione comunale, anzi, noi, investimenti di questo tipo l'abbiamo fatto e abbiamo fatto sugli edifici pubblici, sulle mi illuminazione pubblica, abbiamo costruito una nuova scuola, che è una scuola, appunto in ultimissima classe energetica, cioè a consumo zero. In questo caso i fondi sono stati ottenuti per il cinema Odeon, e non per una scuola, semplicemente perché il bando a cui abbiamo partecipato era per i teatri e i cinema, e quindi è ovvio che a un bando di questo tipo non potevamo partecipare con un progetto di efficientamento energetico di una scuola perché altrimenti si avrebbero buttato fuori. Invece in questo caso siamo riusciti ad ottenere i fondi, quindi, anche in questo caso mi sembra che lei abbia abbia preso un granchio.
Grazie Sindaco, Francesco Brogi.
Altri interventi.
Prego, ha chiesto la parola prima al consigliere Righini.
No, no, no, c'è il 19 prima del 2.
Redigere Luigi Movimento 5 Stelle, ma mentre enunciavo e parlavo ricordavo che l'aveva già dette alcuni passaggi li avevo già enunciati in in precedenti Consigli, per quanto faccio il parallelismo, il parallelismo è dato da un da un semplice fatto, pure avendo più abitanti Piacenza avrà sicuramente delle istruttorie maggiori.
Ma sono tutte relazionate. Gli abitanti, quindi, non è in e numero di abitanti che o la struttura, la struttura pubblica e in funzione al numero di abitanti, quindi è un parallelismo o comunque una semplice proporzione da fare, non il contrario. Comunque, ovviamente, mi ritorna a dire che si trattava di un bando sul sui teatri che vedo che anche qua intorno che Casciana Terme Lari ha vinto un bando Fausti, ha vinto, ha vinto il bando, quindi mi sembra di capire che un po' tutti i Comuni abbiano vinto bandi su queste strutture. Ben venga che l'efficientamento anche dell'odio, per carità, nulla da dire ma ripeto, mi mi sembrerebbe di di di di vedere più gradevolmente, altri tipi di interventi che possono davvero dare qualcosa al nostro territorio e alle nostre strutture pubbliche.
Grazie consigliere, Righini, credo si sia prenotato per parlare consigliere, Laura Favilli, prego.
Laura Favilli, Ponsacco con Francesca braci Sindaco, io volevo rispondere alla Righini, al consigliere Righini.
Eh però, d'altronde sono arrivata tardi come prenotazione.
In particolar modo ogni volta non perde l'occasione di ringrazio di farvi, ma fare i ringraziamenti in merito a quanto io invece volevo prendere un po' le distanze e questo gliel'ho già detto forse in un altro Consiglio perché conti è quello che se vogliamo ha innescato la crisi di Governo a non ha firmato la fiducia al decreto aiuti.
Quando nell'agenda Draghi, quando era già andata Draghi, il PNRR era ben chiaro, quindi anzi ha creato e nel Governo uscente un po' di difficoltà nel definire quelle che potevano essere il perimetro degli affari correnti, quindi è stata una volontà politica quella poi di voler mantenere alta l'attenzione sul PNRR, quindi Conte, ringraziamo lo ma fino a un certo punto per quanto riguarda la nostra Amministrazione, invece ha fatto un buon lavoro. I dati lo dimostrano e in merito alle proporzioni, agli abitanti, là l'ha detto e poi si è smentito da solo, perché se il numero degli abitanti e le strutture lo fanno in proporzione vuol dire che Ponsacco rispetto a vicende a Piacenza non è proprio paragonabile okay, quindi noi comunque, con l'occasione ci dichiariamo favorevoli al punto.
Grazie consigliere, Laura Favilli, prego, Assessore Bagnoli.
Visto che si citano i dati, inserisco un altro che il PIL pro capite di Piacenza, confrontata al PIL pro capite di Ponsacco pro-capite di Piacenza, sono trentun mila euro ad abitante, quello di Ponsacco sono 17.619. Cosa significa che, siccome?
Per ogni bando PNRR, i Comuni comunque qualcosa devono mettere come, fino come risorse, è evidente che se uno ha un PIL doppio rispetto a quello di Ponsacco, anche una capacità di contribuire.
A finanziare bandi più alto del Comune di Ponsacco, quindi non è, diciamo, un aspetto marginale, ma un aspetto sostanziale per quanto riguarda l'efficientamento energetico, allora io faccio una lista di tutti gli interventi fatti per efficientemente energetico negli ultimi anni nel Comune di Ponzano allora la nuova scuola Fucini va beh, che sostituisce la vecchia e quindi non c'è paragone come efficientemente energetico il secondo piano della scuola media attualmente,
C'è un cantiere aperto, anche lì si prevede l'efficientamento energetico, poi l'efficientemente energetico de della Protezione civile, anche lì il bando era riferito all'efficientamento energetico, abbiamo intercettato il centro diurno per disabili la Coccinella, anche lì c'è stato un intervento di efficientamento energetico, efficientamento energetico al Palazzo comunale in più interventi siamo intervenuti per cambiare gli infissi rifare solai.
E altri ne faremo Palazzo Valli, verrà rifatto completamente, quindi verrà efficientata la palestra giù e della palestra giusti verrà efficientata anche lì perché la palestra e non la scuola, perché c'era un bando riferito agli impianti sportivi, quindi è evidente che si interviene dove ci sono i bandi dove non non c'è da esborsare i soldi dei cittadini di Ponsacco.
E quindi, come dire se vede la lista è lunga degli e poi l'odio, perché, come ha detto giustamente il Sindaco, anche lì sì si va a intervenire su una struttura che in realtà consuma molto, se si pensa riscalda a riscaldare un ambiente grande come quello come quello dell'odio. Quindi gli interventi si fanno parecchio in funzione di dove si trovano i finanziamenti, perché è evidente che anche il programma elettorale, se si vuole, ha cambiato priorità in funzione dei bandi del PNRR perché, come diceva il Sindaco, non abbiamo una struttura amministrativa che può garantire un tot numero di dedicare l'anno di lavori perché se ci sono tre dipendenti non è chiedetele difensivo chiede di di fare bandi per di per un Comune che ne magari il triplo o il quadruplo.
Quindi è tutto anche proporzionato alla forza dei nostri dei nostri uffici, ma poi vorrei considerare anche l'intervento su fontanello dell'acqua, tutti i giorni ci sono le firme di cittadini che vanno lì anche lì, è un intervento che va visto in chiave ambientale perché comunque non si producono bottiglie di plastica e non si producono rifiuti e quindi nel nel nell'insieme anche quello è un intervento che comunque va a tutto vantaggio.
E dell'ambiente, quindi.
Mi sembra un'analisi mi permetta, un po' affrettata e è un po' banale, un po' banalotta, insomma, perché poi, quando si amministra in realtà, poi ci si confronta con le risorse che abbiamo con i bandi che ci sono e comunque, coerentemente, tutti gli interventi che abbiamo fatto negli ultimi anni si è andati tutti in quella direzione cioè e comunque le scuole fanno parte sostanziale di questi interventi di efficientamento energetico,
Grazie, Assessore Bagnoli.
Ci sono altri interventi in merito?
Nessuno chiede chiedo, per un'eventuale dichiarazione di voto.
Nemmeno questo, pertanto, metto in votazione il punto numero 6 all'ordine del giorno e lo schema di Documento unico di programmazione DUP 2023 2025 se ne chiede l'approvazione, chi vota a favore?
8 favorevoli, chi vota contrario, 5 contrari, astenuti zero per l'immediata eseguibilità, chi vota a favore, 8 favorevoli, chi vota contrario.
5.
Astenuti per la controprova zero.
Dichiaro approvato il punto numero 6 all'ordine del giorno, con 8 favorevoli e 5 contrari, grazie.
Punto numero 7.
Allora qui si tratta dell'approvazione degli schemi di convenzione-tipo relativi ai piani attuativi ex articolo 107 della legge regionale 65 2014.
E questo mi scusi.
L'abbreviazione della cronaca.
Ah ok successive modifiche e integrazioni e ai permessi di costruire convenzionati ex articolo 28 bis del DPR 380, barra 2001 e successive modifiche e integrazioni in questo caso switch in relazione al Presidente della Commissione Urbanistica, il Consigliere Laura Favilli.
Sì, sì, sì, ci sono okay, allora questo è uno dei punti all'urbanistica che era stato appunto messo anche all'ordine del giorno della convocazione della Commissione, alla quale però non siamo intervenuti, diciamo così, in un numero legale, pertanto l'abbiamo fatta con i pesanti, anche per poter sfruttare la disponibilità degli uffici che erano appunto lì per chiarire eventuali dubbi in merito ai punti in oggetto oggi alla. Per quanto riguarda questo primo punto, in pratica, visto l'incremento di pratiche usi urbani, le pratiche urbanistiche edilizie collegate sia i piani attuativi che permessi di costruire convenzionati.
Diciamo che si è resa necessaria per gli uffici, cioè se si è vista la necessità di redigere uno schema tipo per quanto riguarda le convenzioni, in modo da poter uniformare obblighi, garanzie e modalità di esecuzione delle opere di urbanizzazioni previste, nonché il loro collaudo e cessione all'Amministrazione comunale in tutti i casi di istanze di piani attuativi o permessi a costruire, questo ha un po' l'obiettivo generale di facilitare sia il lavoro degli addetti ai lavori e quindi, riducendo di fatto le tempistiche necessarie per perfezionare le le idee, le pratiche, quindi tutti i documenti e anche per snellire i tempi degli uffici in maniera appunto di poter ottenere una risposta sempre più velocemente. Gli schemi redatti in questa in questi modelli sono.
Sono stati redatti congiuntamente sia dai servizi delle dell'edilizia privata ed urbanistica e sono di due tipi, uno allo schema di convenzione relativo ai piani attuativi, comprendenti i piani di lottizzazione, piani particolareggiati per piani di recupero, programmi complessi di riqualificazione insediativa e l'altro tipo invece relativo ai permessi di costruire convenzionati. Ovviamente si trattano di schemi se vogliamo standard proposti, ma che potranno essere comunque oggetto di modifica o integrazione qualora se ne rendesse necessario, proprio per la particolarità o per la singolarità dei dei diversi casi. Quindi questo è il primo punto che andiamo a votare.
Grazie, Consigliere, Favilli.
Nessuno chiede la parola per intervenire sul punto.
Pertanto andiamo in votazione.
Mettiamo in votazione, ne chiediamo l'approvazione degli schemi di convenzione tipo relativi ai piani attuativi ex articolo 107 della legge regionale 65 2014 e successive modifiche e integrazioni e ai permessi di costruire convenzionati ex articolo 28 bis del DPR 380 2001 e successive modifiche e integrazioni e chi vota a favore.
Unanimità per la controprova chi è contrario?
Zero.
Anche in questo caso vi è l'immediata eseguibilità, chi vota a favore?
Unanimità per la controprova, chi vota contrario 0 dichiaro approvato il punto numero 7 all'unanimità.
Punto numero 8. Anche questo è di materia urbanistica variante al Regolamento urbanistico vigente ai sensi dell'articolo 6, che 34 della legge regionale 65 2014 e successive modifiche e integrazioni finalizzate al perfezionamento e potenziamento della sistema della viabilità funzionale al centro di residenza sociale assistita ubicato in località alle memorie, anche in questo caso qui ci relaziona al Presidente della Commissione urbanistica nonché consigliere Laura Favilli, prego,
Sì, allora appunto in base in merito proprio al centro di residenza sociale assistita RSA, ubicato in località. Le memorie, che abbiamo tutti ben presente, si trova se si tratta di un di una zona dove le attività di servizio inerenti alla salute e al benessere in continuo aumento aumento destinato ad aumentare maggiormente, con l'afflusso di utenza che ci sarà appunto alla RSA, come è stato anche un po' spiegato dal dottor Gaiardi in occasione della della Commissione. Ma quando poi abbiamo fatto, insomma, un po' il punto su sulla questione, benché non si tratta di una zona, se vogliamo, con un'affluenza da paragonare a un centro commerciale, ci sarà comunque la possibilità di avere un maggior accesso, perché inevitabilmente porterà sia lavoro che utenti alla struttura stessa. Pertanto, intervenire su per quanto riguarda la qualità della viabilità è un punto assolutamente importante e per migliorare appunto questa viabilità.
Si propone di creare un anello di circolazione che, da via di Gello, potrà rendere più scorrevole l'accesso alla struttura di servizio, sfruttando anche le aree a parcheggio che già sono esistenti tra due strutture private attualmente che forniscono servizi.
Quindi c'è la la, la farmacia comunale che tutti conosciamo e il servizio di diagnostica, quindi questo di fatto è un una viabilità, è già esistente se vogliamo i manca un po' un riconoscimento urbanistico e che appunto permetta un aumento della, un alleggerimento perdonatemi della viabilità e una migliore scorrevolezza sia per quanto riguarda anche le residenze che queste comunque rimangono tali e permetterebbero ecco una migliore viabilità.
Grazie, consigliere, Favilli.
Anche per questo punto ci sono interventi in merito, prego, consigliere Righini, riesce a 12 Movimento 5 Stelle, allora è vero che quella sera purtroppo non era presente perché qualcuno si era svegliato.
Il super bonus per i condomini scadevano il 25 novembre e quindi ha fatto saltare i programmi di tantissimi professionisti.
Allora mi sembra di capire, mi sembra di capire no, quindi non sono potuto essere presente tutta la allora, mi sembra di capire che la viabilità viene cambiata, l'ingresso quindi dovrebbe essere tra il fabbricato della no, ho capito male.
Sì, magari accenda il microfono così.
Sì, io lo do subito, prego.
Allora da via di giallo, come dire lato, ecco, man avendo sulla destra la farmacia comunale Bar cristallo, do dei riferimenti che magari per chi è della zona ben presente c'è la strada appunto che sempre e via dicendo, se non mi sbaglio sulla destra a quel punto si accede alla struttura e si esce invece tra.
IRI sede che attualmente utilizzata a parcheggio tra la farmacia comunale e la diagnostica, quindi l'anello viene creato in questo senso.
Mi scusi, consigliere Righini, riprenda.
Allora mi auguravo che non fosse invece così, perché mi è stato proprio segnalato da alcuni residenti della strada che voi ora non so il nome, ma che indicate come ingresso, che invece sarebbe sì no, ma la stradina interna.
Dove in realtà hanno molte preoccupazioni che sia quella l'accesso, ma preferirebbero, non so se ve lo hanno comunicato, ma preferirebbe fosse una via di uscita e non di ingresso, perché proprio per la caratteristica della strada stessa, dove la viabilità scusate, la visibilità è abbastanza limitata e sono fortemente preoccupati che nell'entrare in carreggiata sulla strada interna si possa arrivare con velocità superiore a quella consentita questo il timore di alcuni che mi auguro che contattino voi a questo punto mi hanno fatto presente in queste ore quindi io avevo percepito il contrario e quindi mi ero abbastanza tranquillizzato invece sento che l'ingresso è proprio tra il bar cristallo e le residenze atta attigue mi pare di aver capito no.
E quindi forse dovreste sentire qualche residente della zona che non è molto.
Diciamo felice di questa soluzione, soluzione che però non capisco, ma all'inizio non era stata prevista questa perché noi sapete benissimo che avevamo fortissimi dubbi su questa realizzazione di questa RSA, non contro le RSA, ma la localizzazione in quest'area sia che ci ha sempre lasciato e comunque se facciamo l'impianto nuovo sarà anche il momento.
Ci ha sempre lasciato veramente molto perplessi, sia per la collocazione sia per alcuni vincoli che poi sono stati tolti cammin facendo grazie.
Allora, in merito al progetto iniziale, in realtà l'ingresso e l'uscita era prevista dalla stessa strada e anzi con un svantaggio per i residenti, perché la cosa è sa, la strada non è stando abbastanza ampia, avrebbe comportato una riduzione dei parcheggi, quindi a noi in realtà consigliere Righini risulta il contrario nel senso che proprio per preservare i parcheggi anche ai residenti alla zona residenziale che c'è lato cristallo e l'altro di là,
E sempre di quella strada di accesso è molto più scorrevole se si si mette un senso unico e si lascia inalterato il numero di parcheggi disponibili.
Grazie Consigliere Freddi, prego arrivederci a Luigi Movimento 5 Stelle, forse.
No, no, no, ma infatti è un problema di di di di, ma lo l'ho anzidetto.
Però mi sembra di aver capito che, dagli elaborati, mi sembra evidente che dalla parte verrà tolto il marciapiede, ed è questo che su quella strada viene migliorata, sì, ma togliendo un marciapiede il che.
Mi pare, come su questa strada di ingresso si viene svolto un marciapiede, perché va a ridosso del del della proprietà privata, quindi, se questo miglioramento è, ripeto, non è quello che noi vorremmo in queste situazioni, perché il flusso di traffico sarà sicuramente alto non paragonabile certamente a quella attuale perché lì ci sono praticamente due RSA più le strutture retrostanti del del fabbricato diciamo,
Pharma Valdera e la stessa radiologia, quindi diventerà un accesso estremamente utilizzata, e credo che questa scelta sia sbagliata, quindi noi siamo negativi sotto questo punto di vista, perché non riteniamo questa scelta con realtà anche per una sicurezza stradale, mi auguro che,
Che ci siano poi verifiche da parte degli uffici per quanto riguarda questo aspetto, grazie.
Grazie, consigliere, Righini la parola all'assessore Bagnoli per chiarire che.
Se lei va sul posto, si accorgerà che da una parte il marciapiede è stato allargato e portato alle dimensioni, diciamo, di di di legge, no metri e 50 e dall'altra parte del marciapiede, invece è rimasto.
E quindi la soluzione del senso unico serve proprio a questo a garantire la sicurezza dei residenti e l'utilizzo massimo dei parcheggi possibili, perché si potrà continuare a parcheggiare su di un lato della strada e si potrà accedere al alle abitazioni e alla RSA insicurezza quindi perché il marciapiede, come dicevo prima, su di un lato si allarga arriva fino a un metro e 50, quindi poi sul fatto che si pensa che girando diciamo il senso unico in senso antiorario anziché Raqqa va beh, quello,
Ogni cittadino la può pensare, come ti pare, ovviamente la noi per ora tutti i cittadini residenti, che abbiamo ascoltato tutti soddisfatti della soluzione che abbiamo trovato, poi non escludo che qualcuno non lo sia fatto, sta che poi, ovviamente, noi ci fidiamo delle perizie di di di tecnici competenti in sicurezza stradale ovviamente non è che.
Lo decidiamo in Giunta come mette il senso unico, quindi, ecco, voglio dire questo a precisione a per precisare come come si sviluppano certi progetti, c'è sempre un parere, ovviamente di un organo competente che consiglia,
Come co come sviluppare, diciamo, e il transito, cioè diciamo il sia essa il senso di marcia tutto lì.
Grazie, Assessore Bagnoli.
Ci sono altri 20 interventi in merito.
Chiedo per le dichiarazioni di voto.
Che in parte sono già state rese, pertanto metto in votazione il punto numero 8 all'ordine del giorno lo rileggo è la variante al Regolamento urbanistico vigente ai sensi dell'articolo 34 della legge regionale 65 2014 e successive modifiche e integrazioni finalizzate al perfezionamento del potenziamento del sistema della viabilità funzionale al centro di residenza sociale assistita ubicato in località località le Meloria chi vota a favore?
Abbiamo 12 voti favorevoli, chi vota contrario, un voto contrario, chi si astiene?
0 astenuti per quanto riguarda l'immediata eseguibilità, chi vota a favore?
12 favorevoli chi vota contrario, un contrario astenuti zero.
Il punto numero 8, lo dichiaro approvato con 12 voti favorevoli e 1 contrario.
Punto numero 9 all'ordine del giorno, anche questo di materia urbanistica, realizzazione delle opere di urbanizzazione di cui alla.
Anche qui questo prego, prego grazie di cui alla pratica edilizia numero 378 2022 è prevista in Ponsacco via Delfico nero numero 20. Se ne chiede l'approvazione dello schema di convenzione, prego, Presidente.
Laura Favilli.
Sì, buonasera questa era il terzo punto all'ordine del giorno della Commissione urbanistica, allora sì, si va in questo caso da votare l'approvazione dello schema di convenzione.
Per quanto riguarda la realizzazione, la realizzazione di un allargamento della sede stradale in via del Fico nero, con relativa cessione di aree ed opere a favore dell'Amministrazione comunale, al fine di consentire un miglioramento della viabilità. Questo questo edificio era compreso nella schedatura del patrimonio edilizio esistente e si era già reso necessaria l'attivazione della procedura di implementazione al quadro conoscitivo delle NTA. Avevamo già portata in Consiglio per quanto riguarda appunto lo schema di, cioè l'opera, l'opera, la realizzazione in essere da parte del soggetto attuatore. La strada dove dove si trova ubicate una strada al momento a doppio senso di circolazione rimarrà tale, ma mediamente trafficata, con un incremento negli ultimi anni sia di attività che di residenze. Quindi, questo ampliamento proposto dal soggetto attuatore va di fatto a migliorare la circolazione nella via in via del Fico nero e.
La, la sua ristrutturazione, ha previsto proprio la demolizione e l'arretramento del fabbricato, in modo da poter allargare.
La la strada e quindi con un miglioramento della visibilità di una di un ampliamento di circa 60 centimetri, quindi in questo schema di convenzione e si va praticamente a specificare la particella di proprietà del soggetto attuatore e i metri quadri che verrebbero ceduti a titolo gratuito al Comune di Ponsacco più le opere di urbanizzazione da realizzare che si tratta ovviamente di fognature illuminazione,
Grazie, consigliere, Favilli.
Chi vuole intervenire?
Nessuna richiesta di intervento si va subito in votazione.
Si mette in votazione la realizzazione delle opere di urbanizzazione di cui alla.
In pratica, edilizia numero 378 2022 è prevista in Ponsacco via Delfico nero numero 20. Se ne chiede l'approvazione dello schema di convenzione, chi vota a favore.
Unanimità per la controprova chi è contrario?
0 chiedo anche per l'immediata eseguibilità, chi vota a favore.
Unanimità contrari zero dichiaro approvato questo punto numero all'ordine del giorno con.
All'unanimità.
Punto numero 10 all'ordine del giorno.
Anche qui abbiamo se ne chiede l'approvazione dello schema di convenzione relativo all'acquisizione gratuita di aree ed opere a afferenti alla ristrutturazione edilizia ricostruttiva di un complesso immobiliare, posto un Ponsacco vidi Gello ex comparto numero 98 e di nuovo ci illustrerà il tutto e il Presidente della Commissione Urbanistica Laura Favilli,
Sì, anche qui ad oggetto che, appunto, all'approvazione dello schema di convenzione, si tratta di un permesso di costruire convenzionato, relativo proprio una ristrutturazione edilizia ricostruttiva, di un complesso immobiliare de del nostro Comune de posto nel nostro Comune a Ponsacco in via di Gello.
La l'oggetto è appunto l'acquisizione di aree ed opere di urbanizzazione o aree che saranno poi destinati ad aree a verde e urbanizzazione, in quanto sempre relativo ad opere di urbanizzazione primaria e secondaria viene specificato in in questo schema che andiamo ad approvare la le le l'area di 356 metri quadri di superficie che viene ceduto gratuitamente all'Amministrazione comunale e i particelle che le particelle che interessano,
Nient'altro.
Grazie, Consigliere, prego chi vuole intervenire.
Nessuna richiesta di intervento, proseguiamo con il voto al punto numero 10, chiediamo l'approvazione dello schema di convenzione relativo all'acquisizione gratuita di aree ed opere afferenti alla ristrutturazione, lei di ristrutturazione edilizia ricostruttiva di un complesso immobiliare, posta un Ponsacco venticello ex comparto numero 98. Chi vota a favore,
Unanimità, chi è contrario?
0 per l'immediata eseguibilità, chi vota a favore?
Unanimità contrari zero dichiaro approvato all'unanimità il punto numero 10 all'ordine del giorno.
Punto numero 11.
Qui abbiamo servizio, Gestione, Servizi, cimiteriali, manutenzione ordinaria, laccio disattivazione e manutenzione ordinaria e lampade votive del cimitero comunale di Ponsacco approvazione della relazione di cui all'articolo 34 del decreto.
Del decreto.
Sì, no, non ci vedevo decreto sembrava una il decreto legislativo numero 179 barra 2012, convertito con legge nazionale, 2000, un 2021 2012 prego, Assessore Bagnoli, sì, allora tra i servizi erogati dal Comune di Ponsacco e compreso il servizio di gestione servizi, cimiteriali, manutenzione ordinaria, cimitero comunale allaccio disattivazione manutenzione ordinaria delle lampade votive.
Allora la normativa comunitaria prevede che gli enti locali possano procedere ad affidare la gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica secondo alcune modalità.
Diciamo per quale motivo il Comune di Ponsacco decide di esternalizzare il servizio, che è la modalità. Diciamo che che scegliamo che esternalizzazione a terzi, con l'espletamento di procedure ad evidenza pubblica, secondo le disposizioni in materia di appalti e concessioni di servizi che ha perché esternalizziamo il servizio attraverso una gara pubblica, semplicemente perché non non abbiamo a disposizione le risorse umane e strumentali necessarie all'espletamento dei servizi cimiteriali in amministrazione diretta, costante. Quindi valutate le spese che il Comune dovrebbe sostenere per l'erogazione in amministrazione diretta, tra le quali rilevano principe principalmente quelle del personale da destinare direttamente al servizio e quelle, seppur quota, parte del personale amministrativo. Rilevano altresì le spese per l'acquisto delle attrezzature e dei macchinari necessari. Rileva ancora il fatto che le nuove assunzioni necessarie, al di là della spesa da sostenere, minerebbero il rispetto dei vincoli assunzionali imposti dagli enti locali. Con di considerato che l'importo annuale dell'appalto è stimato in circa 100.000 euro.
È chiaro che su questa cifra noi riusciamo ovviamente a risparmiare, perché se dovessimo spendi che diciamo impiegare risorse comunali spenderemo, spenderemo molto di più, quindi Affi alla quindi, concludendo l'affidamento del servizio effettuato sulla base di un'apposita relazione che verrà pubblicata sul sito internet dell'ente affidante quindi diciamo che la gara sarà prevista per la cessione di tre anni.
Che poi potrà essere prorogato per altri tre, quindi questo diciamo in linea di massima quello che serve anitre rinnovabili ulteriori anni 3, quindi questo è quanto grazie.
Grazie, Assessore Bagnoli che vuole intervenire.
Anche in questo caso nessuna prenotazione per nessun intervento si mette in votazione, punto numero 11 all'ordine del giorno si tratta dei servizi di gestione, servizi allora servizio, Gestione, Servizi, cimiteriali, manutenzione ordinaria, allaccio.
Disattivazione in manutenzione ordinaria, lampade votive del cimitero comunale di Ponsacco approvazione della della relazione di cui all'articolo 34 della legge.
Legislativa numero 179 202.002 12, convertito con legge nazionale, 2020 si 221 barra 2012 stanchezza allora chi vota a favore?
All'unanimità per la controprova chi è contrario?
0 contrari, dichiaro approvato il punto numero 11. In questo caso qui non si chiede l'immediata eseguibilità.
Punto numero 12. Qui si tratta della modifica del Regolamento interno del Consiglio comunale e contestuale approvazione delle misure per la disciplina dei lavori del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari e della conferenza dei capigruppo in videoconferenza.
In questo caso qui.
Informo tutto il Consiglio, era stato convocato una Commissione ad hoc appunto per discutere di questo, anche per accelerare un po' i lavori consiliari, perché andare a rileggere tutti i 60 e barra punti del Consiglio comunale e sviscerare tutti quei punti che sono stati modificati e aggiornati e secondo me si poteva fare appunto benissimo nella Commissione a cui hanno partecipato i vari Commissari e di cui c'era anche il numero legale e siamo giunti poi alla fine della discussione e che dove non sono emersi particolari controindicazioni o comunque particolari.
Proposte, io vi riassumo velocemente di cosa si tratta di fatto il regolamento,
Aveva bisogno di un leggero ritocco.
Cosa?
Dal verbale okay.
Sì, sì.
Certamente certamente dove dov'è che si rileva?
Ah, sì, sì, sì, in effetti, in effetti è comunque quello che era emerso nella Commissione, poi è stato fatto e di diciamo di fatto è stato aggiornato quello che era emerso nella discussione della Commissione è giusto, perfetto.
Allora è.
Riparto daccapo sono state inserite alcune modifiche nel Regolamento che riguardavano le normative che erano sorpassate e sono state aggiornate.
È stato inserito in alcuni punti per l'appunto che con l'ingresso nel Regolamento dei disciplinari, per poter fare per poter di fatto convocare le con i Consigli comunali e le Commissioni, come le Conferenze dei Capigruppo, attraverso una modalità totale, in presenza mista o totalmente remota, sempre chiaramente nella facoltà del Presidente appunto di come convocarla.
Per cui in alcuni punti c'era questo aggiornamento necessario, ve ne leggo uno intanto giusto all'inizio per farvi capire qual è l'idea, cioè i consiglieri comunali si organizzano in Gruppi in gruppi la sosta, la costituzione dei Gruppi dovrà essere comunicato al presente e a tal fine i gruppi dovranno a gruppi consiliare per le sue niente all'articolo 3 è stato aggiunto la seduta della Conferenza dei Capigruppo di norma possano svolgersi anche nella modalità da remoto tutti gli attori collegati in videoconferenza o modalità misto, alcuni componenti cioè della Conferenza collegati della moti da altri in presenza cioè questo è un po' nella forma che è stata inserita, perché andremmo ad allegare per l'appunto anche il disciplinare e questo capitolo che a questo comma, di fatto, poi rimanda al disciplinare per intero.
Un altro brevemente.
Un altro modifica riguardava il punto numero 4 all'ordine del giorno in cui si dice le sedute consiliari si tengano e viene aggiunto di norma nel palazzo comunale, e questo proprio perché per specificare bene che col disciplinare che si va a inserire e che doveva modelli che di fatto da modalità anche da e possibilità di con di di convocarli in presenza è misto o comunque da remoto era necessario anche inserire questa piccola parola di norma okay per specificare bene in altri casi avevamo proprio cassato.
Dagli articoli la descrizione dell'articolo 127 del TUEL, cioè del testo unico della legge comunale e provinciale 1915, perché di fatto, ad oggi noi ci si avvale della legge regionale 267 barra 2000, per cui l'abbiamo sostituito con una semplice stabilito dalla legge e questo è stato fatto in diverse anche altri punti un altro punto importante era al punto numero 8,
E si tratta delle convocazioni, c'è una convocazione dei Consiglieri per il giorno fissato, deve essere fatto dal Presidente del Consiglio mediante prima c'era lettera raccomandata con avviso di ricevimento oppure notificato a mezzo del messo notificatore, eccetera eccetera praticamente tutta sta parte viene cassata e si dice mediante e-mail che da ora in avanti, una volta approvato questo Regolamento, le convocazioni vengano fatte per e-mail.
Abbiamo un altro, all'articolo 11 abbiamo sempre la sostituzione della normativa e aggiornata questo anche al punto numero 12.
Così come anche al punto numero 18, al punto numero 20.
Alcuni refusi che abbiamo sistemato.
E poi all'articolo 32.
Riguarda di fatto la procedura degli emendamenti, cioè la richiesta di emendamento deve essere rivolta prescritta, dell'lustrato con una breve esposizione che non può superare i cinque minuti. Il proponente può intervenire con una replica che non può accedere ai cinque minuti. Si procede con la votazione dell'emendamento. Questo è un po' la nuova formula ne mentre prima era che non può superare i cinque minuti direttamente al pre al proponente, a cui spetta decidere se accogliere o meno la richiesta. Insomma, tutta questa farraginosità è stata un po' snellito. È stata un po' messa più un chiaro anche questo, per agevolare appunto i lavori del Consiglio comunale.
È stato aggiornato anche ecco, questo magari interessa a chi fa le interrogazioni, le interrogazioni che venivano di fatto poste all'Amministrazione, cioè al Sindaco, la Giunta o il manifestazione in generale, in cui si chiedeva appunto la risposta scritta nel Regolamento era ancora di fatto ai 20 giorni dalla presentazione è stato aggiornato a quello che ad oggi dice il Testo Unico degli Enti sugli enti locali cioè ai 30 giorni, questo anche per dare modo,
Agli uffici di poter di fatto istruire perbene quelle sulle risposte chieste, per iscritto e in modo in maniera di poter ancora.
Diciamo lavorare meglio su punti delle interrogazioni stesso da parte dell'amministrazione.
Vado oltre, vado a vedere se c'è qualche cos'altro di importante che può essere menzionato, ma di fatto le modifiche ve ve l'ho detto un po' tutto e poi magari mi aiutano anche i Consiglieri stessi, se hanno ancora qualche dubbio della come che hanno partecipato alla Commissione non.
Credo che posso dare per letto anche quello che tutto il disciplinare che abbiamo di fatto discusso nella Commissione, inerente a allo svolgimento delle Conferenze dei Capigruppo, del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari in videoconferenza.
Se avete domande, fatemi altrimenti io direi di poter fare il dibattito o comunque andare in votazione.
Prego, consigliere Righini.
Regredisce, Luigi Movimento 5 Stelle.
Questo punto 12.
Posso dire che l'attendevamo dal 2014.
Cioè da quando il Movimento 5 Stelle è entrato il consigliere comunale con la prima mozione che, se lo streaming.
Oggi che siamo a fine 2022, vediamo un qualcosa che assomiglia moltissimo allo streaming.
Ci abbiamo messo qualche anno, ma pazientemente ci siamo arrivati, noi siamo esultanti sotto questo aspetto, perché veramente abbiamo avuto un'enorme pazienza, non siamo più tornati sull'argomento perché per noi era neanche meritorio perché tutto il Regolamento era già stato elaborato e predisposto nella precedente consiliatura ma siamo arrivati quasi a completamento di questa per poter arrivare a vedere un regolamento in attuazione di questo di quanto era stato.
Predisposto quindi felicemente andiamo a votare a favore di questa mozione che modifica il regolamento.
Grazie, consigliere, Righini altri interventi.
Prego consigliere d'Annibale.
E Federico d'Annibale, insieme cambiamo Ponsacco, noi abbiamo due emendamenti da proporre al al regolamento, o meglio alla alla modifica di regolamento.
La prima riguarda l'articolo 8, che proprio quello che riguarda la convocazione dei consiglieri.
Nutriamo delle forti perplessità di sulla convocazione a mezzo mail, se credo che si parli di mail ordinaria.
Cioè il sistema che viene utilizzato informalmente, anche ora, secondo me, secondo noi non è assolutamente congruo questa previsione.
Perché perché se, come giustamente era previsto precedentemente, nella vecchia regola che vogliamo oggi sostituire erano previste due mutui e modalità che erano quelle con la lettera raccomandata con avviso di ricevimento, quindi non semplice reggere lettera raccomandata, oppure la notifica, la notifica è,
È una procedura particolare nella quale?
Si dà atto il notificante che normalmente è un pubblico ufficiale, dà atto appunto di aver consegnato l'atto al destinatario, sono due tipologie di di comunicazione che sono definite ricettizie, ovvero che producono effetto nel momento in cui arrivano al destinatario ora la posta elettronica ordinaria TAC.
Anticipo che la nostra richiesta è quella di inserire la PEC.
La posta elettronica ordinaria rispetto alla PEC a diverse diverse caratteristiche, innanzitutto non garantisce il la, la prova dell'avvenuta notifica dell'avvenuta ricezione dell'avvenuta consegna, per cui,
E chi riceve una mail ordinaria, o meglio chi invia una mail ordinaria, non può avere la certezza, la prova che questa sia arrivata a destinazione, ma non solo.
La casella di posta ordinaria non comporta obblighi per chi la tiene, cioè chiunque di noi, che detiene una casella di posta ordinaria, non ha l'obbligo né di controllarla né di svuotarla, cioè se la mia casella di posta elettronica si riempie e non riceve più la la posta quindi per chi la invia, magari è convinto di averla correttamente inviata, ma non è arrivata perché ripeto, magari la casella e o inattiva, oppure nei casi e che Kapranos spesso è piena la casella di PEC, che invece comporta tutta una serie di obblighi e cioè se io non la controllo, non la apro o non l'ha svolto e sono il problema, è mio, perché è una posta elettronica certificata, cioè unitamente al fatto che dà la possibilità a notificati di avere la ricevuta di avvenuta consegna. Comporta tutta una serie di obblighi anche per il destinatario. Quindi, tenuto conto del fatto che la co, la la casella di posta elettronica certificata a un costo che la casella di posta elettronica ordinaria non ha notoriamente per noi è opportuno che rimangono tutte le vecchie modalità vecchie sono vecchie, ma basti pensare che il tribunale utilizza ancora la notifica per cui sono vecchie ma, diciamo, garantiscono una certa certezza. Hanno una certa garanzia sia per il notificante che per destinatario, che non non secondo noi sono irrinunciabili, anche per quello che riguarda la convocazione del Consiglio comunale, perché è una cosa importante, quindi uniamo alle modalità che già sono indicate nell'articolo 8, che non tocchiamo. Uniamo la modalità alternativa della noti della convocazione a mezzo PEC, per cui chi ne è dotato.
Al momento in cui viene il Consigliere che viene incaricato proclamato comunica al Segretario il suo indirizzo di posta elettronica certificata, per cui da lì in avanti e per lui vanno bene le notti la con la convocazione a mezzo PEC per gli altri valgono le altre modalità, compresa se vogliamo, ma sempre informalmente, quella della posta elettronica ordinaria, come avviene tutt'oggi, per cui il l'articolo 8, secondo la nostra sennò, secondo il nostro evento emendamento sarebbe così formulato, la convocazione dei Consiglieri per il giorno fissato deve essere fatta dal Presidente del Consiglio Comunale mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Notifica a mezzo del messo comu notificatore o e qui ecco, fino a qui non cambiava niente e qui c'è la la variazione o a mezzo e-mail di posta certificata PEC per tale ultima, finalità e consiglieri all'atto del conferimento della carica comunicano alla segreteria comunale l'indirizzo della propria casella PEC. Poi finisce la norma con riprendendo il passo, il passo della vecchia norma i consiglieri che abitualmente risiedono fuori dal Comune debbono lasciare nel territorio del Comune stesso e il loro recapito da comunicare. Per iscritto. Alla segreteria comunale, indicando l'indirizzo dove gli avvisi di convocazione devono essere consegnati. Questo perché, ripeto,
Comunque rimangono sempre le vecchie le vecchie disposizioni, questo è il primo emendamento che intanto passo a consegnare al Presidente.
Il secondo emendamento riguarda invece a una piccola chiosa.
È importante, visto che si sta mettendo mano al Regolamento comunale che, diciamo, stiamo.
In qualche modo modificando quelle che sono le regole del gioco, per cui sarebbe opportuno che gli emendamenti che adesso noi proponiamo, al pari di quelle modifiche che il Presidente ha giustamente illustrato, cioè invito i Consiglieri a valutarle attentamente, perché, insomma, farle passare con una con una semplice maggioranza sarebbe, secondo me anche abbastanza inopportuno. Quindi cerchiamo di concordare e arrivare sulla modifica del regolamento, appunto perché si tratta di di di di delle regole, insomma di di di che disciplinano questo consesso e cerchiamo di essere tutti d'accordo e lo dico perché l'emendamento che andrò a leggere è stato più volte. Questa regola è stata più volte richiesta dai PAR da parte dei Gruppi di opposizione e mi risulta anche da nelle precedenti legislature. Ma ecco, sotto questo punto di vista e non si è mai prestato un orecchio a questo tipo di richieste e non si sono di fatto non si sono mai.
In qualche modo seguite adottate.
E l'articolo 23, l'articolo 23, lo leggo perché praticamente l'emendamento va a aggiungere una parte finale, una piccola parte finale, gli atti relativi agli argomenti iscritti all'ordine del giorno devono essere depositati presso la segreteria comunale almeno 48 ore prima dell'adunanza. Le proposte e i fascicoli relativi ad argomenti aggiunti all'ordine del giorno sono depositati almeno 24 ore prima della seduta. Nessuna proposta può essere sottoposta a deliberazione del Consiglio se non è stata depositata entro i termini di cui al precedente comma, nel testo completo dei pareri di cui all'articolo 49 del DL GS due, sei, sette, 2000 corredata di tutti i documenti necessari per consentirne l'esame.
I consiglieri hanno diritto di consultare gli atti d'ufficio richiamati, ho citati negli schemi di deliberazione depositati o comunque direttamente attinente alle proposte depositate e qui inizia la diciamo l'ultima parte che poi l'emendamento in se stesso hanno altresì diritto a seguito di richiesta inoltrata per iscritto alla trasmissione dei suddetti atti in formato digitale all'indirizzo della propria casella di posta elettronica.
Per cui tutto rimane com'è, ma se il Consigliere invia una mail, quindi ovviamente lo richiede per iscritto, se non lo richiede, tutto rimane, se lo richiede, allora l'ufficio va tanto sono atti che.
Nella maggior parte sono già digitalizzati.
Non fa altro che trasmettere, come succede già per le Commissioni, perché già questa è una pratica che si sta adottando per le Commissioni fa a trasferire.
Se se la roba è troppo grossa, anche con un transfer e la documentazione alla casella di posta elettronica ordinaria, quindi non certificata ordinaria del del Consigliere, ovviamente.
Si sa che è stata mandata a quel Consigliere. Quindi si può anche fugare qualsiasi eventuale rischio di diffusione illecita o illegittima, perché co o meglio magari non si scongiura, ma si sa che comunque si responsabilizza chi la richiesta perché ho appositamente previsto che chi la richiede debba fare una richiesta scritta e quindi in questo modo, ovviamente, il responso si individua già anche il responsabile al quale si si si invia il materiale se il problema dovesse essere quello del rischio di diffusione di di documentazione che non è ancora approvata. Ripeto, però questa è una pratica che ormai da diverso tempo lo facciamo, lo facciamo con le Commissioni, non è mai successo niente e.
E comunque voglio dire, insomma, determinate pratiche, se qualcuno volesse adottarle, le potrebbe adottare comunque, perché insomma, potrebbe fotografare i documenti e poi diffonderli, insomma.
Non credo che qui non sia quello il problema, questo, ecco questa disposizione agevolerebbe molto il compito del dei Consiglieri, ma credo anche non soltanto quelli di opposizione, ma anche quelli di maggioranza, sappiamo bene che i Consiglieri.
Purtroppo, anzi, per fortuna, che hanno un lavoro delle volte, è difficile trovare tempo per accedere in KO in Comune, noi, che bene o male ci riusciamo perché, insomma, siamo diversi, però magari son gruppi più piccoli, formati da un solo Consigliere dove ci sono meno possibilità quindi credo che sia una regola di buon senso anche questa che non tolga nulla e non provochi nessun tipo di problematica all'amministrazione anche perché, ripeto si tratta di documenti che,
Sono quasi sempre le do, nella, nella loro totalità, già digitali, per cui sarebbe una semplice mail da inviare al al Consigliere che ne fa richiesta, quindi passo a depositare al Presidente anche questo emendamento, grazie.
Grazie consigliere d'Annibale in attesa che mi venga di fatto passato anche questo secondo emendamento mi stanno chiedendo per una consultazione dei gruppi stessi una sospensione, io credo che in cinque minuti riusciamo a farla, comunque non allontaniamoci troppo rie appena avranno concluso, insomma, richiama un attimino riapro il Consiglio okay per cui dichiaro in questo momento sospeso il Consiglio comunale.
Ario prima di riaprire i lavori del Consiglio comunale, di rifare l'appello, grazie.
Ma Lucy bosco, assente giustificata da ieri.
Ferrini, assente, giustificato, picchi.
Signorini, sarà presente a Pieri falchi, Favilli d'Annibale, Canova Galli.
Sì, Galli Tecce Tuzza a Righini.
Rifatto, l'appello si dichiara riaperto i lavori del Consiglio comunale.
Credo che ci sia stato appunto il confronto e chi vuole riprendere la parola sul punto.
Prego, Consigliere Favilli, Laura Vigni per Ponsacco con Francesca per la ci Sindaco allora.
Iniziamo dal secondo emendamento che avete presentato, quello appunto relativo a i documenti e i materiali che devono essere appunti depositati almeno 48 ore prima dell'adunanza e quindi sulla modifica sull'emendamento da voi proposto. Siamo d'accordo perché, come spiegava prima anche il consigliere d'Annibale, poi di fatto è una pratica che viene già fatta per quanto riguarda le le Commissioni, quando c'è il materiale, appunto disponibile e comunque per agevolare i lavori anche degli uffici e dei consiglieri che devono poi comunque venire a consultarli. È una modifica che ci trova d'accordo, per cui questo accettiamo di metterlo in votazione. Invece, per quanto riguarda il punto relativo alla convocazione.
Eh beh provo a spiegare bene il punto, o meglio voi.
Rispetto alla alla alla nostra modifica, proponete di reintegrare quello che era, diciamo la vecchia modalità, lettera raccomandata con avviso di ricevimento oppure notificato a mezzo del del messo notificatore, di mantenere la mail e di spesa e di in aggiunta, anche la posta elettronica, allora, per quanto riguarda,
Lavello esatto, esatto, scusate a mezzo e-mail posta elettronica certificata, allora, per quanto riguarda la lettera raccomandata con avviso di ricevimento, non ci trova d'accordo nel senso la volevamo eliminare, perché di fatto è una pratica che ormai non si usa più la convocazione viene comunque sempre anche pubblicata sull'albo pretorio on line quindi è comunque pubblicata in un albo da da tutti visibile.
Per quanto riguarda la PEC okay, ovvero chi ha la possibilità di comunicare alla segreteria la propria PEC, può essere uno strumento che tutela la persona stessa, chi non ce l'ha, per il momento, io lascerei la modifica e-mail semplice mail ordinaria in maniera che,
Cioè l'Albo Pretorio, che comunque garantisce sempre una pubblicazione della gran della convocazione, c'è la PEC per chi è possessore di perché perché comunque ha un costo per chi non ce l'ha, una mail ordinaria, quindi nostra proposta è quella di accogliere una parte del vostro emendamento lasciando depennato i vecchi metodi che ormai non sono più in uso.
Grazie Consigliere.
Prego, consigliere d'Annibale, sì.
Cioè il dubbio sulla.
Su togliere le altre modalità, io l'avevo lasciata semplicemente perché per me, per il semplice motivo che la PEC costa e quindi però insomma, oggi oggigiorno, insomma, è difficile trovare chi non ce l'ha.
Il problema della mail è quello, cioè se uno se un Consigliere.
Diciamo malandrino, che ci viene a dire che non ha ricevuto, cioè non presenta un prestito, non si presenta al Consiglio, dice, ma io la meno l'ho ricevuta.
Eh, lo so, è la pubblicazione, la propria storia, però cioè non c'è un film che noi non.
Ah, no, no, no, è proprio quello il la garanzia nel Kinnock, nel chi invia la la, la comunicazione è proprio quello di avere già immediatamente la ricevuta de de de de de di ritorno, per cui è già fatto, cioè non c'è da aspettare altro va là la melma cioè non è che son contro la me perché io utilizzo la mail a 300 volte di più della PEC.
Però richiede una c'è un certo affidamento nel destinatario noi, per esempio, quando si tratta di mandare anche tra colleghi, che non cioè che le raccomandate non c'è, né è bruttissimo mandare fra colleghi raccomandate però le pecche, le utilizziamo perché laddove c'è la necessità di avere il la la la ricevuta di ritorno e utilizziamo la PEC,
Cioè, ripeto, è questo il il fatto che la mail ordinaria non non non gara che, ripeto, se.
3 4 Consiglieri si mettano d'accordo e dicono bene, facciamo saltare il Consiglio, noi la pecca non l'abbiamo ricevuta male, non l'abbiamo ricevuta, non hai modo di di verificare se questo è vero o no, quindi che c'è, bisogna fidarci di quello di quello del della della della buona fede del del del,
Dell'onestà, poi, di di di chi di chi deve ricevere la pena la mail?
Sì, infatti.
Prego Consigliere premesso che ovviamente secondo me bisogna alla base.
Avere sempre la buona fede nel senso, perché se dovessi sempre pensare alla malafede, probabilmente metà delle cose che si fa durante la giornata non le dovrei fare poi se si approva il secondo emendamento dove si autorizza l'invio dei documenti per e-mail, anche quelli allora poi potrebbe in qualche modo e i Consiglieri malandrini dire io non li ho ricevuti e mettere in discussione il fatto che fossero davvero disponibili 48 ore prima della seduta. Pertanto, se si approva per un lato bisogna approvarlo, secondo me anche per l'altro, lasciando sempre la possibilità di una PEC, e ovviamente poi c'è l'Albo Pretorio che garantisce una pubblicazione nei tempi previsti di legge. Poi è anche vero che si fa parte di gruppi consiliari, si fa parte di maggioranza e di opposizione, cioè la voce che c'è stata la convocazione. Io non l'ho ricevuta, sfido chiunque a non aver fatto no la la verifica immediata, magari nello spam, se era arrivato il materiale che lì per lì non avevo visto, quindi io.
Al che io alzo la bandiera della buona fede, onestamente, quindi, se la uso per i documenti la voglio usare anche per la convocazione.
Grazie consigliere Favilli, prego, sindaco Francesco Brogi, no, diciamo che quella della mail, una scelta di semplificazione amministrativa di cui oggi se c'è bisogno, in un momento in cui appunto si parla di.
Di una pia che deve essere sempre più digitale, innovativa e tecnologica. Pensiamo che le convocazioni per e-mail, che comunque già tanti Comuni hanno adottato perché noi ci siamo confrontati anche con altri Comuni e già oggi nel nostro Consiglio comunale alla fine la convocazione avviene tramite mail quindi diciamo l'e-mail comunque si conferma uno strumento e un canale corretto di di convocazione, ripeto, già utilizzato da tanti altri altre amministrazioni e,
Che comunque consente una semplificazione della della procedura e anche di di liberare, diciamo, risorse di personale, come appunto il messo notificatore che altrimenti sarebbero impegnate in questa attività e comunque è appunto poi alla fine oggi, Saviane, tramite mail, la nostra convocazione e allo stesso modo la procedura è appesantita, anche se adottiamo le le raccomandate, tanto più che appunto la seconda richiesta di emendamento conferma comunque l'importanza della male come strumento di lavoro e si chiede l'invio sulle mie della documentazione, quindi sarebbe anche un po' contraddittoria la doppia richiesta che viene fatta, per cui io direi, per una scelta di semplificazione e di velocizzazione della procedura, di lasciare le mele, eventualmente, inserire la possibilità della PEC, comunque un'opportunità in più per chi ha la PEC, poi chiunque può farsi la PEC non è un grande, un grande costo e altrimenti resta la possibilità di.
Dell'e-mail e poi invece va bene, ecco inviare la documentazione per e-mail del del Consiglio comunale, perché su questo, nel senso che si può comunque agevolare il lavoro dei Consiglieri, non vedo non vedo grossi ostacoli a quel grafico difficoltà.
Grazie Sindaco, Francesco, Croce, prego, consigliere Tecce, sì, te che Fratelli d'Italia, no, io mi trovo d'accordo con la Favilli, cioè nel senso che, se si vuole utilizzare la PEC per la convocazione, magari utili utilizziamola anche per l'invio del dei materiali delle la Commissione oppure del Consiglio sono d'accordo cioè c'è anche perché quando è stato fatto storico Regolamento per avere una certezza, non a caso penso chi l'avesse fatta all'epoca mi son messo comunale raccomandata quindi ad oggi, guardando avanti, quello che si istituisce questa, eventualmente due figure o due tipi di comunicazione è la perché me quindi,
Se mi dispiace, magari per qualcuno che non ha, per ora non è sprovvisto, ma tanto prima o poi si dovrà adeguare, così andiamo in un'altra direzione, sì, va beh, comunque è uguale, cioè allo SPID, cioè insomma.
In tante cose ormai riusciamo a fare a casa, siamo, siamo obbligati, nonostante l'età magari di diventa più difficoltoso per una persona che ad una certa età no, per esempio io parlo su su su mia madre, 70 Stati, 75 anni di via gli vai a parlare dello SPID cos'è roba che si mangia no comunque sono d'accordo con con la Favilli consigliere Favilli perché Mele per entrambe le l'invio di documenti.
Grazie consigliere, Tecce, prego, sino vuole parlare subito, eventualmente c'era l'intervento, non l'avevo visto scusa di.
Sì, no, ma allora in questo caso vi diciamo, il dibattito può essere in qualche modo anche prolungato, purché si arrivi magari anche a una conclusione concordata, certamente.
Però siamo andati troppo oltre il 2, chi era consigliere Favilli, invece, poi si era prenotato il 19 e poi di nuovo il 17 allora.
Considerato che prima l'aveva prenotato il consigliere d'Annibale, poi dopo la si riprenoti, lei Consigliere Favilli e chi era venuto qui, lei che il 19, che non?
E consigliere Righini, prego, prego, consigliere d'Annibale, allora.
E deve essere chiaro questo se si adotta il sistema con anche con mail, la prova della della regolarità della convocazione è data dalla casella del Comune, cioè a quel punto ci direbbero io l'ho mandata non ci interessa niente se non è arrivato, quindi questo deve essere chiaro a tutti.
Prego, voleva intervenire, consigliere, Favelli appunto nel guardare avanti, la perché l'intera obbligatoria, un po' come piano piano ci siamo dovuti adeguare anche allo SPID, pertanto l'inserimento delle mie credo che dia solo il tempo provvisorio di adeguamento in merito a questo sulla certificazione della convocazione da parte della mail del Comune anche in passato, quando c'è stata una convocazione sbagliata, poi, di fatto lo strumento che ha dimostrato l'errore è stato quello, pertanto siamo, siamo in linea, mi sembra assolutamente.
Grazie consigliere Favilli, prima consigliere, Righini poi Consigliere e poi il Sindaco, Francesca Brogi, prego personalmente le le gli emendamenti presentati dal consigliere d'Annibale mi sembrano molto, in linea con quanto dovremmo pensare da qui in avanti, visto che si parla di digitalizzazione e in effetti la sarebbe bene che tutti noi avessimo ora è ovvio che noi professionisti siamo obbligati ma,
Il privato capisco che può essere una spesa, ma è una spesa banale, non è nulla di di di particolare, quindi potrebbe garantire a tutti noi la la, la, il ricevimento del, la ricezione del materiale e delle convocazioni, ma soprattutto quello su cui condivido fortemente.
È proprio l'invio del materiale che fa parte, di cui andiamo poi a discutere l'ordine del giorno o comunque nelle Commissioni, quindi anche questa proposta, che per noi è estremamente interessante, tant'è che, come stavo dicendo poc'anzi era una delle prossime mozioni che avremmo presentato quindi che vi sia un pochino di lavoro noi siamo perfettamente in linea con questo pensiero, mettiamo maggiormente per la pecca perché garantisce veramente a tutti gli effetti un anche un valore legale della comunicazione grazie,
Grazie consigliere, Righini, prego, Sindaco, Francesca Brogi, sì, no, dicevo allora quindi, per concludere sulla storia sulla versione che possiamo concordare rispetto a questa modifica del regolamento, quindi, inseriamo la possibilità di della convocazione, cioè la convocazione per e-mail e là dove il Consigliere ha già a disposizione la PEC, la convocazione anche per PEC, i consiglieri che non avessero la PEC e volessero attivarla non a spese proprie,
Non a spese proprie, il Comune può rimborsare il costo dell'attivazione della PEC, quindi possiamo anche.
Diciamo predisporre poi un uno stanziamento per l'attivazione delle PEC ai Consiglieri, però fino a quel momento si continua ad utilizzare per per la convocazione.
L'e-mail ed eventualmente la PEC per chi ha già un indirizzo PEC, poi per gli altri gli altri si dovranno attivare farsi la PEC, poi il Comune li rimborserà, possiamo anche, diciamo.
A battere.
Sì, poi andrà, ha comunicato all'indirizzo PEC ed è già possibile fare.
Ciò lasciamo linee, magari.
Ma da Regolamento non è inserito nel regolamento.
Perché non dipende dal Consiglio, ma dipende dalla singola persona se l'attiva o meno la PEC, perché mercato nel caso ci sia un bandito che non voglia attivare la PEC consigliere malandrino, magari non si attiva per per avere la PEC, noi ci siamo auto vincolati del Consiglio prevedendo soltanto la PEC quel Consigliere poverino non riesce ad avere la convocazione,
Ma dicevo, per scrivere un testo condiviso non lo so, fate, facevo per tira le fila allora un emendamento, quello dell'articolo 23, pare che sia già assodato e di fatto, se me lo ridate agli atti, così poi lo poniamo in votazione per quanto invece riguarda l'emendamento all'articolo 8, se riusciamo in pochi minuti magari vi riunite un attimino fate un testo unico ma l'ho presentato al tavolo della Presidenza.
Lo facciamo senza la sospensione, vi do tre minuti di tempo, ci riusciamo, prego i Consiglieri di riprendere i loro posti.
Perfetto, allora, dopo la consultazione tra tutti i gruppi, credo che abbiamo trovato un'unità di intenti.
Per la procedura funziona in questo modo, in questo modo qui e prima votiamo gli emendamenti singolarmente, alla fine poi voteremo di fatto quello che è la proposta della modifica regolamento con l'inserimento di disciplinare.
E la vado a leggere velocemente allora l'emendamento all'articolo 8 da come era formulato, letto dato per letto anche dalle Commissioni e da tutto il Consiglio ad ora così recita la convocazione dei Consiglieri per il giorno fissato deve essere fatta dal Presidente del Consiglio Comunale mediante e-mail o a mezzo e-mail di posta elettronica certificata PEC per tale ultima finalità i Consiglieri sono tenuti a comunicare alla segreteria comunale l'indirizzo della propria casella di e-mail PEC.
Eh.
Okay, l'ho, letta male e-mail o?
Allora si mette in votazione questo emendamento, che è a favore.
Unanimità.
Per la controprova chi è contrario 0, per cui il primo emendamento all'articolo 8 è stato approvato, invece l'emendamento all'articolo 23, di fatto.
L'articolo viene così emendato e questa è la proposta che andremo a votare sì e si dice in questo caso vi gli atti relativi agli argomenti iscritti all'ordine del giorno devono essere depositati.
Presso la segreteria comunale almeno 48 ore prima dell'adunanza, le proposte e i fascicoli relativi ad argomenti aggiunti all'ordine del giorno sono depositati almeno 24 ore prima della seduta nessuna proposta può essere sottoposta a deliberazione del Consiglio se non è stata depositata in tre entro i termini di cui al precedente comma. Nel testo completo dei pareri di cui all'articolo 49 del decreto legislativo 267 barra 2000, corredate di tutti i documenti necessari per consentire l'esame, i Consiglieri hanno diritto di consultare gli atti d'ufficio richiamati, ho citati negli schemi di deliberazioni depositati o comunque direttamente attinenti alle proposte depositate, così recita di fatto anche nel vecchio regolamento e che la Giunta in cui si dice hanno altresì diritto a seguito di richiesta inoltrata per iscritto alla trasmissione dei suddetti atti in formato digitale all'indirizzo della propria casella di posta elettronica.
E questo è il secondo emendamento per l'articolo 23.
Prego.
Mi dica.
Tale ultima finalità ultima.
Vediamo.
Ok, è chiaro a tutti.
Ok, non cambia nulla bene, allora metto in votazione e il secondo emendamento che riguarda l'articolo 23, Chi vota a favore?
Unanimità per la controprova, chi vota contrario, nessuno, anche qui dichiaro approvato il secondo me, secondo emendamento che riguarda l'articolo 23 a questo punto.
Metto in votazione.
Il.
Il test, tutto il testo emendato, lo faccio subito e poi si fa l'ultimo no, com'è.
Appunto, la col punto e ti metto in votazione il testo emendato.
Al punto numero 12, in cui si dice modifica del regolamento interno del Consiglio comunale e contestuale approvazione delle misure per la disciplina dei lavori del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari e della conferenza dei capigruppo in videoconferenza.
Ripeto, metto in votazione il testo emendato, chi vota a favore?
Unanimità per la controprova.
0 dichiaro approvato il punto numero 12 all'ordine del giorno.
Volevo dire che deve essere.
Che di fatto diventa, diciamo.
Allora?
Per informazioni, sempre al Consiglio, ai Consiglieri e a tutto il Consiglio comunale, il testo di fatto avrà la sua validità dopo 15 regioni, da quando viene pubblicato.
Prego.
Ora si passa invece al punto numero 13. Qui si tratta del Regolamento per la disciplina dei controlli interni, l'integrazione con la gestione dei controlli sui progetti PNRR PN RR, prego.
Sindaco Francesco Prodi.
Allora diciamo che noi andiamo a modificare il Regolamento per la disciplina dei controlli interni o meglio a fare una integrazione alla luce dei fondi che abbiamo appunto intercettato per quanto riguarda il PNRR, questo c'ha richiesto un adeguamento del sistema interno dei controlli su queste tipologie di progetti come ovviamente se lo chiede sia la Regione la Ragioneria generale dello Stato che,
Che i Ministeri che ci hanno assegnato le risorse, quindi, nell'ultima parte del Regolamento si disciplina appunto i controlli a cui sottostanno tutta la gestione di queste risorse da parte dell'ente comunale, volti sia a un controllo del rispetto delle tempistiche di dei finanziamenti del PNRR che comunque hanno delle tempistiche molto stringenti pena la perdita dei dei fondi ma anche la tracciabilità dei flussi finanziari, tutti i controlli antifrode e comunque, insomma, tutto il sistema dei controlli di gestione per quanto riguarda i fondi del PNRR è appunto ben elencato nel l'ultima parte del regolamento. Attraverso questa integrazione che abbiamo apportato.
Grazie Sindaco.
Chi vuole intervenire?
Nessuna richiesta di intervento.
L'ingresso.
Beh, allora rientra consigliere Righini.
Metto in votazione il punto numero 13 all'ordine del giorno, si tratta del Regolamento per la disciplina dei controlli interni, integrazione con la gestione dei controlli sui progetti PNRR, chi vota a favore?
9 favorevoli, chi vota contrario?
Nessun contrario, chi si astiene, 4 8 astenuti, dichiaro approvato anche il punto numero 13, con 9 favorevoli e 4 astenuti.
Il punto numero 14 all'ordine del giorno, come da comunicazione del Presidente all'inizio del Consiglio comunale, di fatto non si va a discutere, per cui passiamo direttamente al numero 15.
L'ordine del giorno al numero 15 recita mozione presentata dal consigliere delle forze di maggioranza consiliare ad oggetto proposta di pace del Comune di Ponsacco, ci relaziona il consigliere, Alessandro Balducchi.
Sì, buonasera, Alessandro Vannucchi, ItaliaViva.
Oggetto Mozione consiliare, ai sensi dell'articolo 41 del Regolamento interno del Consiglio comunale, proposta di pace del Comune di Ponsacco premesso che l'articolo 11 della Costituzione della Repubblica italiana cita l'Italia, ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni, promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo. Negli ultimi giorni si sta facendo più netta la preoccupazione per la drammatica accelerazione di un conflitto atroce che può portare a un tragico scontro bellico mondiale e che sta già innescando una crisi alimentare pagata da tanti e soprattutto in alcune delle nazioni più povere del pianeta.
Spetta all'Unione europea la responsabilità di promuovere una concreta iniziativa di pace. La guerra è scoppiata in Europa e saranno i Paesi dell'Unione europea a sopportarne le conseguenze sociali, economiche, energetiche e militari. Considerato che la guerra è sempre una sconfitta per tutte le parti coinvolte per la diplomazia, la politica e la società civile, è auspicabile un dialogo e non prove di forza tra grandi potenze in un macabro gioco in cui sono sempre i civili a pagare il prezzo più alto. L'Unione europea deve assumere con il Parlamento e la Commissione europea il ruolo che le spetta, di mediatore affidabile ed efficace, senza delegare agli Stati Uniti d'America e alla NATO decisioni che riguardano in primo luogo, l'Europa chiede al Sindaco e alla Giunta comunale di farsi portavoce con il Governo italiano perché si aprano subito negoziati per un definitivo accordo di pace, affinché la Russia cessi le operazioni militari e tutte le parti coinvolte al vino, colloqui di pace e si mettano in atto tutte le misure per il loro rispetto da parte di tutti gli attori coinvolti, di chiedere a tutte le organizzazioni internazionali, in primo luogo alle Nazioni Unite, ma soprattutto all'Unione europea, di assumersi immediatamente la responsabilità di un'intermediazione che consenta al più presto dice il cessate il fuoco in Ucraina ed eviti a tutti i costi l'allargamento. Aggravarsi del conflitto in altre regioni. D'Europa.
Inoltre di adoperarsi presso le sedi competenti perché l'Unione europea attivi un sistema europeo di sicurezza comune e interdipendente. Una vera e propria unione della difesa e della sicurezza a due braccia, una militante non aggressiva e l'altra civica e civile non violenta di cui siamo esplicitati e chiariti gli obiettivi che dovranno essere mirati all'esclusiva difesa interna del territorio dell'Unione e dei suoi Stati membri ed esternamente al mantenimento della pace solo e rigorosamente in quanto forza di interposizione e al tempo stesso strutturi, reti di difesa civile non armata e politiche comuni di cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile, di chiedere all'Unione europea che l'Unione europea ridefinisca le regole di accoglienza di profughi e immigrati e di tutti coloro che fuggono da queste guerre, dalla violenza e dalla miseria di trasmettere all'Unione Europea, attraverso il Governo italiano, il pensiero di preoccupazione, i sentimenti di profonda frustrazione, impotenza e smarrimento che le cittadine ed i cittadini sentono nei confronti di questo e di tutti i conflitti delle morti legate alla mancata accoglienza, Amuri ed ai fili spinati delle immagini di esseri umani, a cui è stato negato tutto, a volte ancor prima di essere nati, di inviare il presente ordine del giorno a Organizzazione delle Nazioni Uniti o il Presidente del Consiglio europeo Presidente della Commissione europea Presidente della Repubblica italiana, Presidente della Camera dei deputati della Camera dei senatori della Repubblica italiana al Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana Consigliere,
Grazie, Consigliere, Val Luchi.
Chi vuole intervenire?
Nessuna richiesta di intervento.
Pertanto metto in votazione.
Il punto numero 15, la mozione presentata da consiglieri delle forze di maggioranza, consiliare ad oggetto Proposta di pace e del Comune di Ponsacco chi è favorevole?
8 più 4 12, Chi è con no e non ha alzato la mano il consigliere Tucci Tozzi e non ha annullato l'alzata, per cui ecco perché dico io chi è contrario.
Chi si astiene, allora abbiamo 12 favorevoli e 1 astenuto, dichiaro approvato la mozione.
Ultimo punto, all'ordine del giorno.
Il punto numero 16 è una mozione a sostegno delle donne iraniane donna, vita, libertà, presentata dal Consigliere delle forze di maggioranza che lo illustra consigliere Laura Favilli, prego.
Scusate, Laura Favilli, per Ponsacco con Francesca precisi Sindaco.
L'approccio alla visto, la protesta alcune settimane sta interessando il popolo iraniano, in particolare le donne, esplosa con l'uccisione di una ragazza di soli 22 anni, ma esamini, avvenuta in base alle ricostruzioni, mentre era in custodia in una caserma a seguito delle percosse dei maltrattamenti, della pulizia morale, cosiddetta la pattuglia della morte perché non rispettava il severo codice di abbigliamento della Repubblica islamica. Il protagonismo delle donne iraniane che al grido donna, vita libertà, stanno coraggiosamente pagando con la gravità non solo la possibilità di scegliere, indossare il velo, ma l'affermazione stessa delle loro libertà e dei loro diritti, come quella allo studio e all'accesso, all'università, al risarcimento in caso di ferimento e morte violenta all'eredità e al divorzio, gli arresti, processi sommari nei numerosi altri uccisioni di donne giovani che stanno carattere caratterizzando la protesta della ribellione ad un sistema di Tor dittatoriale e fortemente maschilista, tutelato da leggi che considerano le donne inferiore agli uomini, l'arresto di una giovane travel blogger italiana, Alessio, Piperno da poco liberata e che non sarebbe l'unica persona scomparsa dall'inizio delle proteste, considerato il regime dittatoriale in Iran che opprime da anni il proprio popolo, tanto che è stato condannato per la violazione dei diritti umani dell'ONU, per ben 66 volte danno est International, dalla stessa Unione europea e da altre numerose organizzazioni internazionali. La morte, in poche settimane, di migliaia di manifestanti, tra cui centinaia di donne e di oltre 12.000 arresti con dati in continua crescita, nonostante la difficoltà di riferire informazioni ufficiali e arresti con i dati e veritiere, l'interruzione della connessione internet e quindi degli strumenti di comunicazione come un guazzabuglio e Instagram, perché le autorità iraniane ritengono che la protesta possa crescere in maniera organizzata e soprattutto che possa circolare numerosi video di testimonianza degli abusi subiti dalla popolazione, considerato altresì i continui soprusi e le oppressioni subite soprattutto dalle donne, continuamente discriminate e private dalle loro libertà fondamentali in nome di un presunto credo, religioso in numerosi ragazzi di appena 14 15 anni i tanti giovani, molti uomini che si sono uniti alla protesta segno di un cambio culturale importante della consapevolezza che la sfida per la libertà delle donne è la sfida decisiva per passare da un regime dittatoriale ad una bancomat democrazia. In merito alle considerazioni della protesta, aggiungo cosa che è successa dunque la Pro il protocollo di questa mozione. L'episodio dei mondiali, dove appunto.
Donne iraniane che si sono presentati con la maglietta appunto con scritto Women Life and freedom sono state invitate a toglierla, se volevano in qualche modo partecipare quindi anche questo, se vogliamo una forma di un regime che comunque condiziona anche lo sport. Lo spettacolo considerato inoltre l'iniziativa della Commissione regionale. Pari opportunità, che ha incontrato alcune donne iraniane residenti in Toscana che chiedono di mettere in campo qualsiasi azione possa aiutare le loro sorelle amiche rimaste in Iran per continuare a combattere, a partire dalla necessità di mantenere alta l'attenzione su questa protesta attraverso un'informazione reale, attraverso manifestazioni e atti di solidarietà diffusi che possono indurre regime, affermare la repressione e la collaborazione, rapporti che la Commissione regionale per le pari opportunità sta mantenendo con i gruppi di donne iraniane per mettere a punto insieme tutte le possibili azioni a sostegno del popolo. Ritiene che sia necessario che l'Europa e tutta la comunità internazionale prendere una ferma posizione di condanna verso le violazioni perpetrate da questo regime, che ogni relazione con il Governo iraniano debba essere condizionata al rispetto dei fondamentali diritti umani di tutte le cittadine e i cittadini dell'Iran che la Regione Toscana da sempre è stata terra di diritti, non possa rimanere silenti di fronte a questa strage e a questa ingiustizia e debba prendere una posizione forte e ferma nei confronti del regime iraniano. Chiede che il Consiglio comunale di Ponsacco esprime piena solidarietà alle donne iraniane attraverso l'approvazione piano ed unanime della seguente mozione che, dopo aver raccolto le adesioni dei Comuni toscani, invii un documento all'ambasciata iraniana in Italia affinché possano inviare il messaggio di pace e di vicinanza a tutte le donne, a coloro che stanno protestando per un futuro di diritti e di speranza, da di chi simbolicamente quest'anno la Festa della Toscana alle donne iraniane che si continui a lavorare sul raggiungimento della piena parità delle donne affinché la nostra comunità, che ha avuto nel passato donne iraniane residenti, possa essere di esempio e di stimolo alle tante domande. In Iran e in altri Paesi del mondo stanno lottando per la loro libertà, i consiliari.
Grazie, consigliere, Favilli.
Anche in questo caso chiede o se qualcuno vuole intervenire sulla mozione.
Prego.
Assessore Braccio sì.
Ho qui sotto di me l'intervista che Oriana Fallaci fece.
Ah, l'ayatollah Khomeini.
E che risale al 26 settembre 1979 e dici così, dopo che la giornalista, gli chiese, il motivo per cui pretendesse l'obbligo del velo, egli rispose di donne che hanno fatto la rivoluzione erano su erano e sono donne, con la veste islamica, con la veste islamica, non donne eleganti truccate come lei,
Che non se ne vanno in giro tutte scoperte, trascinandosi dietro un codazzo di uomini, le civette che si truccano ed escano per strada mostrano il collo i capelli, le forme non hanno combattuto, lascia Lucia.
Noi non hanno mai fatto nulla di buono, quelle non sanno mai, non non sanno mai rendersi utili né socialmente né politicamente, né professionalmente, e questo perché sul prendendosi, distraggono gli uomini e li turbano poi.
Vi?
Se la?
E di turbano, poi distrae, se poi, se l'aveste islamica non le piace, non è obbligata a darla perché la veste islamica e per le donne.
La veste islamica e le donne giovani e perbene.
Ecco dietro queste parole.
Sì, di dell'ayatollah, sì, sì.
Si cela si cela proprio il pensiero, il pensiero repressivo repressivo che lo iato la aveva proprio verso le donne, usando poi le la clava e la leva del del Corano.
Che il donne che tra l'altro in parte gli erano state anche.
Fedeli durante la rivoluzione contro lo Scià di Persia avevano usato proprio chador nella manifestazione contro lo Scià, lui le ha, diciamo fra virgolette anche illuse di di una possibile.
Così emancipazione, poi, sotto il suo sotto il suo, sotto la sua dittatura, diciamo anche religiosa, ecco, lì, può invece dopo, poco dopo poco, si resero conto anche quelle che erano affianco di lui durante la rivoluzione quanto.
Di negativo avevano appoggiato prima, nonostante poi anche insomma, durante l'Auchan non è che passassero le donne islamiche, le donne iraniane.
Diciamo momenti momenti di emancipazione, alcuni ma dettati magari dal dall'aspetto occidentale, che premeva alle porte per gli interessi dell'Auchan, quindi le donne hanno sempre subito subiscono tanto in in quel territorio e lo subiscono da ormai da decenni questa mozione.
Rende un briciolo di giustizia a tante donne che hanno perso la vita ancor prima, ancor prima del di questo di questa dittatura che si protrae nel tempo e che proprio quando, quando si vede anche le immagini in tv, pare lontana dai nostri modelli proprio in modo singolare.
Grazie Assessore Brogi, prego, consigliere d'Annibale.
17, lei.
È respinto.
Sì, sì.
Federico d'Annibale, insieme chiamiamo Ponsacco, siamo.
Per il Gruppo che rappresento.
La mozione ci piace molto e siamo molto soddisfatti di poter partecipare alla votazione di questa mozione, che è una mozione che ho visto sta girando un po' per tutta la Toscana, avendo prenderli avendo preso le mosse dal da un'iniziativa del Comitato regionale per le pari opportunità credo che si comincia a respirare un'area diversa per quello che riguarda i diritti umani specialmente per le donne.
In questi paesi, dove i diritti, ovviamente sono sistematicamente calpestati.
E credo che.
Spero e mi auspico che a iniziative come questa possono dare coraggio, più che a loro, a noi di prendere delle iniziative.
Sono della convinzione che sta cambiando area anche da quelle parti e che i giovani di oggi, crescendo e andando andando a rivestire cariche importanti.
Nella nella dirigenza politica di quei paesi.
Avranno un modo di vedere diverso, perché vedo molti giovani che guardano lor all'Occidente, non come quelli di una volta, ma in maniera diversa.
Quello il coraggio che dicevo, che forse dove dovremmo avere più noi, che loro è quello di fare delle iniziative, appunto, cuore, coraggiose e di effetto ho visto in questi giorni si vedono le partite del del Mondiale di calcio, dove si manifesta attraverso diverse modalità,
Inginocchiandosi, tappandosi la bocca e quanto altro, ecco forse?
Si è persa un'occasione, perché si poteva fare molto di più e.
In maniera più radicale, forse si poteva anche non partecipare a quel mondiale, questo sarebbe stato un segnale fortissimo e coraggioso, come come come.
Un gesto coraggioso del di quelli come al quale mi riferivo, ovviamente.
Ci sono interessi di carattere economico che sono molto più grandi, e questo tipo di iniziative forse non riusciranno mai a superarli.
E ovvio che questo tipo di di di di nuovo sentimento porterà a fa a delle rivolte e a versare molto sangue da qui in avanti in quel in quei Paesi.
E tanto più coraggio abbiamo noi di fare iniziative del tipo come quello che ho appena ho menzionato, che ovviamente.
Avrebbe un peso enorme, tanto meno sangue si potrebbe versare in quei Paesi.
Concludo dicendo che.
E questa mozione, mi auguro che sia l'inizio di questo cambiamento e che possa, insieme a tante altre iniziative, far dare un appoggio vero acquista alle donne.
Iraniane e quindi INPS in particolare, che possa far cambiare qualcosa in quei Paesi, grazie.
Grazie consigliere d'Annibale, ci sono altri interventi.
A me risulta spento.
Sì, sì.
Sì.
La richiesta del Vice Movimento 5 Stelle non è proprio la posizione più colti.
Ci si era capito, va bene.
Allora ritiene che lo dice il Movimento 5 Stelle, allora è chiaro, è ovvio, credo che essere favorevole a questa mozione credo che sia automatico, mi viene da pensare che mentre noi stavamo qua parlando del più e del meno del nostro Paese, si stava svolgendo la partita e stavo guardando proprio poche o poco fa una partita interessante da tanti punti di vista perché c'era proprio Iran USA,
Dove chiusa l'avventura zero.
Mi viene un po' da fare un po' un parallelismo, lo facevo prima a cena come un po' quella partita de de degli anni 90 Argentina-Inghilterra no, era un po' una partita che aveva dei dei simbolismi politici che racchiudeva, insistesse quindi mentre parlavate pensavo alcuni giocatori ora devi opposta dalla da da dalla mozione generale.
E perché questi giocatori l'altro giorno durante l'inno nazionale non hanno cantato l'inno, sapete benissimo che le hanno contestati fortemente e in alcune interviste sono molto, molto preoccupati del loro rientro nell'azione, perché questo atteggiamento ha dato adito a, ovviamente, a delle contestazioni da parte dei diciamo del sistema iraniano quindi,
Io giusto e difendere il mondo femminile, ma credo che lì è tutto un mondo che debba essere supportato ed aiutato in questo momento, anche loro stessi guardate, ci sono delle situazioni molto complicate, tant'è che alcuni dei giocatori stanno rilasciando delle interviste contro.
Il sistema iraniano, però.
Non hanno familiari fuori dalla dall'Iran e altri invece stanno si stanno allineando a queste dichiarazioni con invece familiari in Iran.
Gli stessi giornalisti non so se vedete, ci sono alcuni che sono continuamente collegati con.
O comunque che fanno le telecronache delle partite e fanno da commentatori, ma è più un commento politico sociopolitico che calcistico, come ho, purtroppo questa situazione va a determinare, quindi è giusto.
Votare a favore di questa mozione, ma mi verrebbe da pensare a una bellissima mozione, poi anche a breve termine, ma perché non lanciare un'idea di ospitare di?
Avere qua ospite qualche giocatore dell'Iran, evitarlo, ma con la sua famiglia è ospite qua in Toscana ovviamente dovremo mandare questo invito alla nostra Regione, perché no, sarebbe molto bello e dati anche una una, un segnale da parte nostra di vicinanza a questi calciatori che stanno mandando un segnale fortissimo a tutto il mondo, grazie.
Grazie, consigliere, Righini altri interventi.
Nessun intervento, nessun ulteriore intervento richiesto, per cui si può credere o mettere in votazione il punto numero 16 all'ordine del giorno, si tratta della mozione a sostegno delle donne iraniane donne, vita e libertà, presentata dal Consigliere delle forze di maggioranza, consiliare chi vota a favore.
All'unanimità per la controprova chi è contrario 0 contrari, astenuti 0 astenuti, per cui anche questa mozione approvata all'unanimità e con la fine di questo ordine del giorno dichiaro chiuso il Consiglio comunale.