Buongiorno a tutti chiedo ai Consiglieri i Consiglieri di prendere posto per cortesia.
De Marco presente di Gela Cappellini.
Carta.
Dammela.
Donadio.
Andrea.
Elena Ledda.
Liga.
Marongiu Pintus diffida.
Piras.
Banda Bellini.
Tolu.
Velluto.
Entra in Aula per cortesia.
Allora sono assenti Cappellini Conticelli Donadio che arriva adesso è presente.
Piras Bellini e tu.
Vediamo quali sono.
16 presenti 5 assenti la seduta è valida prima di iniziare la seduta vorrei un attimo colloquiare con i Capigruppo.
Vi chiedo di accomodarvi sala Commissioni.
Iniziamo.
Ripeto sono assenti il Consigliere Piras il Consigliere Tallini la consigliera Conticelli il consigliere Tonolo è la consigliera Cappellini hanno dato comunicazione della propria assenza il Consigliere Piras il Consigliere Tallini e la consigliera Conticelli.
Allora prima di iniziare i punti all' ordine del giorno ci sono chiedo se ci sono delle segnalazioni da parte dei Consiglieri.
Prego consigliere Carta.
Sì grazie buongiorno Presidente buongiorno.
A tutti i presenti faccio una segnalazione in riferimento anche a una discussione che abbiamo ripreso più volte nel corso del Consiglio nel corso delle Commissioni e ricordo anche l' ultima commissione alle politiche sociali dove in occasione della variazione del Piano socioassistenziale stavamo ragionando tutti assieme e in merito alle leggi di settore e più nello specifico alle problematiche che quest' anno sono state riscontrate per quanto riguarda la legge 20 è chiaro che rispetto al fabbisogno richiesto alla Regione.
Quest' anno le risorse risultano insufficienti che insomma purtroppo c'è necessità di rivedere questo tipo di questo tipo di programmazione ed è chiaro che.
Si cerca di capire insomma anche le famiglie interessate e cercano di capire in che modo quest' anno andrà a finire ricordiamo che hanno praticamente percepito la retta diciamo fino a la mensilità di settembre per metà neanche neanche completa quindi cosa che solitamente non non era successo io ho fatto in diverse occasioni una segnalazione rispetto a.
Cercare di capire com' è la situazione a livello regionale se si riusciva a quest' anno con ulteriori richieste a soddisfare il fabbisogno però è chiaro che ancora non abbiamo nessun tipo di risposta e volevo chiedere appunto al Sindaco ma anche per.
Estrema chiarezza rispetto a a a quanto deve essere letto e qual è realmente la situazione perché è chiaro che molte volte.
Vengono riferite alcune cose in maniera.
Un po' confuso vengono percepiti in maniera non esattamente precisa e allora molte volte si può generare quella distorsione tra la reale situazione dei fatti e ciò che realmente invece.
Reclamano le famiglie quindi io volevo fare appunto una segnalazione e ringrazio chi chi mi risponderà appunto anche per il poco perché poco preavviso ma non ho potuto fare a meno di vedere che in Aula vi sono praticamente tantissime persone interessate interessate alla vicenda di avere magari un intervento in Aula da parte del Sindaco piuttosto del dirigente interessato per mettere in chiaro una volta per tutte è quella che è stata la dinamica del trasferimento del fondo di quest' anno è specificatamente nell' ultimo nell' ultimo periodo e poi cercare di capire se da qui a fine anno o in sede di programmazione per il fabbisogno del prossimo anno ci sono comunque i margini per potere evitare per le prossime annualità disagi come questo ringrazio anticipatamente grazie Presidente.
Grazie consigliere Carta.
Chiedo agli altri Consiglieri e se ci sono segnalazioni prego Consigliere Ledda.
Grazie presidente ma io avevo due segnalazioni breve da fare una per quanto riguarda sempre le le case comunali che le chiamiamo case popolari volevo sapere se c' abbiamo novità di quel bando famoso se perché l' altra volta non si sapeva ancora che il bando rimane rimaneva quello o color oro facevano daccapo quindi voglio capire se rimane quello è come siamo messi l' altra segnalazione era per aggiornarvi che i lavoratori a chi infranse.
È stato son stati portati i progetti a Cagliari.
La Regione ha visto i progetti hanno visto che che che il Comune di Sassari che ha presentato i progetti a capacità di assunzione e quindi entro credo una 40 giorni e anche prima di Natale tutte quelle persone rientreranno a lavorare anche compresi tutti i nostri concittadini che lavorano nell' azienda poi volevo aggiornare che la Regione ha fatto un grosso sforzo e meno male che il PD è riuscito a sistemare la faccenda grazie.
Grazie consigliere Ledda.
Ci sono altre segnalazioni da parte dei Consiglieri.
Prego signor Sindaco.
Grazie Presidente buongiorno a tutti i Consiglieri e alle alle mamme io le chiamo le mamme della legge 20 con cui.
Abbiamo avuto modo di incontrarci molte volte raccolgo la segnalazione e ovviamente.
Avverto la preoccupazione delle delle delle mamme che sono qui in Consiglio che ovviamente.
Reiterano una loro problematica che effettivamente è oggettivamente esistente in merito a quelli che sono i contributi che vengono trasferiti per terapie.
Per i loro per i nostri per i nostri bambini di Porto Torres.
E ringrazio comunque carta che si è fatto promotore di questa segnalazione io ripercorro un po' brevemente poi arrivo anche alle segnalazioni di Ledda.
Ripercorre un po' brevemente quello che è stato il percorso che abbiamo attuato dal momento in cui dalla Regione abbiamo abbiamo avuto un riscontro che il trasferimento che ci sarebbe stato non sarebbe stato sufficiente per garantire una copertura totale degli interventi da quel momento ci sono stati vari incontri che abbiamo fatto siamo stati sempre stati disponibili anche con l' Assessore piuttosto che con il dirigente ne abbiamo fatto uno qualche boh credo qualche settimana fa non più di un mese fa se non sbaglio.
Avevamo anche questo già verso quest' estate forse prima dell' estate avevamo anche proposto a alle alle alle donne che sono qui presenti ma a tutte a tutte quante insomma di.
Formulare anche una richiesta da fare congiuntamente no tra mamme e amministrazione a fronte affianco a quelle che noi abbiamo fatto come Amministrazione all' assessore Arru una lettera che è arrivata a settembre ottobre quando forse a novembre non mi ricordo no avete protocollato una richiesta eccetera noi l' abbiamo l' abbiamo reso l' hanno mandata esatto la mandarono loro l' intenzione era di farla insieme e loro l' hanno fatta di diciamo di come di propria iniziativa il che va benissimo perché comunque sia i cittadini devono farsi sentire.
Noi l' abbiamo recepita e l' abbiamo sottoscritta e l' abbiamo reiterata all' assessore quindi comunque rimangono rimangono delle domande che credo che nei vari incontri che abbiamo fatto non dovrebbero sussistere ancora.
Dubbio perplessità ma quindi comunque visto visto visto comunque la situazione o l' assessore ma io preferirei che il dirigente ai servizi sociali in maniera così dettagliata snocciola cifre snocciolate la questione.
E chiarisce quali sono.
Qual è la situazione di per le leggi per le leggi 20 questo non significa che in futuro possiamo operare in maniera diversa questo è un ragionamento che abbiamo fatto con le mamme ma ovviamente è necessario che tutte le mamme siano consapevoli e che tutti condividiamo un un modo di operare che eventualmente volessimo cambiare deve essere necessariamente condiviso.
Poi si parlava di graduatorie di case popolari dove il dirigente era qui rientrando quindi potrà anche lui rispondere sugli operatori i.
Come.
Cioè rispondere al dirigente sugli operatori France sì è giusto quello che lei ha detto nel senso ci rallegriamo che Sassari su cui fondamentalmente insisteva.
Diciamo il controllo tra virgolette di di questi operatori possa attuare e io auspico che riesca ad attuare.
Sì sì sì sì sì ma infatti di questo siamo siamo contenti soprattutto perché da una parte possiamo garantire una continuità lavorativa a queste a queste persone dall' altra io sono particolarmente contento ma credo che questo possa trovare la condivisione di tutti quanti sul fatto che si facciano degli interventi in una zona che fondamentalmente è di estrema bellezza e che possa essere valorizzata che è quella lì che insiste sulla.
Sul diciamo sull' area dell' Argentiera no quindi io ho visto i progetti che il Comune presenterà eh eh eh e possono essere dei bei progetti ovviamente quelli sono progetti che avranno comunque una scadenza e questo non significa che in futuro di concerto con Sassari ma perché ora è anche opportuno ragionare non in un' ottica di rete metropolitana no quindi dobbiamo essere una sorta di entità.
Questo non è detto che alla scadenza di questi progetti che andranno possiamo possiamo eventualmente anche configurare altri progetti in altre aree perché questo questa è la risposta che mi è stato dato anche dal diciamo dal Direttore della Geo SAR per cui i progetti possono essere estesi ok allora io procederei con ordine per come si sono svolte le segnalazioni quindi chiedo al dirigente Cuccureddu di appunto esplicare la questione sulle leggi 20 alla luce delle segnalazioni fatte e poi all' ingegner Vinci invece sulle.
Ad integrazione di ciò che ha detto il Sindaco do la parola al dirigente Correddu prego il dottor Arcuri.
Buongiorno a tutti.
Allora in merito alla segnalazione del consigliere Carta ribadisco quello che già che già abbiamo espresso in diverse riunioni sia l' Assessore che io.
Il fabbisogno delle leggi di settore.
Nella quale sono comprese anche le è compresa anche la legge 20 è stato coperto dalla Regione per una quota inferiore all' 80 per cento rispetto alla richiesta del fabbisogno.
Qui si è provveduto a riconoscere i progetti.
I progetti esistenti e quelli approvati.
L' importo che la Regione ha.
Stanziato che pari se non ricordo male a 78 80 per cento 78 qualcosa 78 e qualcosa per cento.
La Regione non ha integrato questi fondi a me non avevano abbia allo stato attuale non abbiamo ancora comunicazione che la regione abbia provveduto a integrare questi fondi l' anno scorso questo problema.
È stato comunque era presente è stato presente ma noi se non è stato percepito o almeno è stato attenuato dall' intervento della del Comune che con propri fondi di bilancio ha coperto la differenza di stanziamento della Regione quindi il 20 per cento che l' anno scorso la Regione non ha coperto il fabbisogno è stato coperto dalla dal Comune.
Con successiva richiesta alla Regione che ha parzialmente interrato i fondi.
Parzialmente.
È la differenza e stai andando a carico del bilancio quest' anno il Comune non ha potuto seguire la stessa operazione per vari motivi.
Arrivano prevalentemente per motivi contabili di bilancio pertanto è stato erogato esclusivamente alla somma riconosciuta alla Regione.
Non abbiamo ancora allo stato attuale nonostante le telecomunicazioni con la Regione non abbiamo notizie che vengano integrati che la Regione abbia stanziato altri fondi per integrare queste tenterà per diciamo coprire la differenza di fabbisogno.
Non metto in dubbio adesso noi ci attiveremo ovunque anche a livello politico ci si arriverà all' Assessore sempre in contatto con la con l' assessorato su questo campo perché il problema non riguarda purtroppo solo leggermente ma riguarda tutte le leggi di settore.
Tutto il legislatore.
È una situazione capiscono antipatica però noi in questo momento non possiamo fare che gira in questa maniera qui capisco il disagio che si crea forse bisognerebbe pensare a una rimodulazione del.
Delle quote dell' erogazione delle quote per il 2018 faremo un ragionamento probabilmente diverso visto che si sta continuando a ritirarsi questo proprio questa problematica da parte della Regione rispetto alla alla copertura dello stanziamento delle leggi delegate perché bisogna anche ricordare che le leggi di settore solo una funzione delegata dal Comune il Comune praticamente un gestore dei fondi della Regione.
Se la Regione non stanzia il 100 per cento dei fondi.
A prescindere che si delle previsioni di fabbisogno che possono essere anche essere adeguate in corso anno e una funzione delegata monca.
Monca perché il Comune si trova a affrontare problematiche che non so le sue ma sulla Regione.
Ma è anche giusto così per il principio di sussidiarietà però.
Chiaramente bisogna dare una risposta la risposta che noi abbiamo sempre dato dal da marzo è attenzione quest' anno la regione ci ha erogato il 78 per cento anzi addirittura dalla prima all' 80 90 abbassata 78 per cento delle somme disponibili pertanto noi potremmo erogare 68 allo stato attuale allo stato del 78 per cento delle somme disponibili come ha ricordato il Sindaco a un certo punto che abbiamo proposto da alle famiglie vi eroghiamo una percentuale ma ha sempre preferito erogare il 100 per cento fino a settembre.
Perché poi da lì io capisco sorgono problemi sono problemi sulle terapie vengono dedotte le terapie a volte un' interruzione della terapia inficia il beneficio che si ha avuto per tutto.
È vero ci sono diverse problematiche.
Noi abbiamo spiegato le nostre la nostra posizione le nostre motivazioni capisco le famiglie che si trovano nel disagio.
L' unica cosa che noi possiamo fare adesso è attivarci con la Regione se è possibile ma sinceramente sono un po' scettico spero di essere smentito in questo caso sarei contentissimo di essere smentito offre caffè a tutti se vengo smentito se verrò smentito.
E eventualmente visto che ripeto è il reiterarsi di questa situazione rivalutare una modulazione differente per per il 2018.
Che prevede comunque un ulteriore taglio a questi fondi e a mano a quello che si dice al sentore nell' ambiente pare che ci sarà un ulteriore taglio a questi a questi fondi.
Mureddu.
Assessore denudarsi prego.
Grazie Presidente.
E allora in merito anche alle richieste che hanno che hanno portato insomma alle mamme e quelle di poter.
Soddisfare diciamo più il beneficio a favore delle mamme che hanno un piano personale che già attivato un una programmazione per i propri figli per le leggi 20 quindi di dare precedenza ha già ai piani in essere diciamo più che ai nuovi.
Di fatto debbo dire che quest' anno rispetto alle nuove attivazioni è stato e c'è stato un importo di 900 euro per una nuova attivazione che partita da giugno quindi è arrivata a metà settembre che voglio dire diviso 153 beneficiari stiamo parlando di briciole questa è stata la nuova attivazione chiaramente abbiamo avuto abbiamo nuove certificazioni che sono arrivate anche la settimana scorsa altri cinque altre sei la richiesta nostra fatta in Regione da quella proprio di poter incontrare l' assessore e di sapere di conoscere se finalmente quest' anno entreranno in vigore le nuove procedure di assegnazione del beneficio c'è stata la fase sperimentale che si basava sullo strumento dell' ISEE per vedere di adeguare meglio diciamo il beneficio alle necessità della famiglia in modo probabilmente da ridurre.
E dove c'è da ridurre e da aumentare dove c'è da aumentare ma rendere sicuramente più consone e diciamo questi trasferimenti alle famiglie cercando di risparmiare e di fatto i soldi per le leggi.
Di settore quest' anno sono stati trasferiti 49 milioni insomma sono sempre in aumento abbiamo sempre nuove certificazioni anche noi come Comune lo vediamo crescono a vista d' occhio e quindi bisognerà rivedere questi c'è la richiesta era quella di incontrarci e farci sapere in tempi utili perché poi una volta che cambiano si cambiano le procedure di assegnazione dei cambia anche tutto a livello operativo non per le operatrici che devono affrontare queste procedure qua di conseguenza noi continueremo a richiedere questo incontro abbiamo fatto attraverso la rete metropolitana per essere un po' più forte chiaramente per avere più probabilmente più potere no è nel nel richiedere questo confronto perché non vogliamo arrivare a metà anno no l' anno prossimo magari è capire dare avere l' informazione che sono state modificate tutte le procedure perché sono ritardi sono comunque poi ritardi nell' erogazione nell' assegnazione e tutto quindi continueremo a fare questa richiesta l' idea nostra è quella che comunque anche le nuove certificazioni che voi sapete benissimo quanto una mamma tra vedere comprendere che il suo figlio ha delle problematiche riuscire ad avere l' appuntamento all' uomo per riuscire ad avere le relazioni quindi avere veder riconosciuta la propria patologia e ancora di più vederla riconosciuta a livello di beneficio dalla Regione quanto passa a volte sono anche due anni nel momento in cui si attiva tutta questa tutta questa lungaggine diventa.
Quindi la possibilità di avere un beneficio per il proprio figlio noi ci siamo sentiti di erogare per quest' anno è capitato solo diciamo a una nuova abbiamo avuto questa nuova attivazione che partita da giugno.
Poi se su questo ci vogliamo confrontare noi non ci siamo mai tirati indietro rispetto ai confronti quindi io sono i servizi sociali e voi volete ci possiamo rivedere e fare un incontro con le operatrici perenti insomma per valutare meglio di fatto ci auguriamo che quest' anno la Regione ci dia le indicazioni che abbia modificato e.
E stia procedendo alla modifica di queste procedure finalmente grazie.
Anche l' assessore De Rita se si è iscritto a parlare prego Assessore grazie Presidente buongiorno a tutti risponde in merito alla segnalazione del consigliere Ledda.
Confermando che sono state esaminate le domande le 197 domande presentate per gli alloggi comunali.
Lì ci deciso per proseguire con la graduatoria esistente è stato già calendarizzato purtroppo è uscito il dirigente ma le confermerà che è stato Can Can Can è stata calendarizzata una serie di incontri che prevede l' esame dei dei 49 ricorsi quindi la strada è quella.
In ultimo.
Segnalo che nella variazione del Piano Triennale ai Lavori Pubblici che è oggi uno dei punti in discussione abbiamo inserito.
Una cifra pari a 20.000 euro per la progettazione delle urbanizzazioni mancanti quindi si sta proseguendo anche nell' iter.
E di completamento delle organizzazioni a corollario dei 49 alloggi che avrà compimento dell' anno seguente nel 2018 grazie Presidente.
Grazie Assessore denudarsi.
In breve il consigliere Carta prego sì no la ringrazio.
Ho ascoltato insomma le risposte ringrazio purtroppo credo il Sindaco l' Assessore per aver fornito in maniera credo abbastanza chiara la situazione io credo che le famiglie interessate necessitano anche di capire in che modo possono comunque manifestare al di fuori della nostra comunità che nelle sedi opportune il il disagio e quindi credo che andrebbero ascoltate non solo per capire il meccanismo ma anche per vedere in che modo possono comunque.
Alzare la voce rispetto a chi a chi debba rispondere io sono assolutamente d' accordo sul mettere in discussione i meccanismi di assegnazione per le prossime annualità perché credo che se la tendenza è questa con una domanda che aumenta e un' offerta che invece disponibilità di Cagliari che non sempre più ridotte e il sistema è retto in questa maniera per determinare una determinata fascia di utenti per una determinata dimensione e vorrei chiedere appunto al Presidente del Consiglio che si facesse promotore.
Alla per la Commissione per poter discutere di questo fatto e vorrei capire l' entità esatta della somma che manca per chiudere quel fabbisogno non chiedo se non è ovviamente è possibile fare ciò che è anche qui parlando con i colleghi con i colleghi di minoranza ma credo che sia intenzione condivisa di tutto il Consiglio capire qual è l' entità perché onestamente sappiamo più o meno una famiglia quanto va a percepire però in un' ottica complessiva non so quante.
La risorsa che manca per arrivare per arrivare a coprire quel fabbisogno è capire se vi sono o meno con la volontà di tutto il Consiglio comunale delle strade da percorrere per individuare queste risorse è tecnicamente e politicamente se vi è la possibilità di poterlo fare ovviamente è una situazione che deve.
Limitarsi a questa annualità perché è chiaro che poi da qui in avanti dovremmo cercare di studiare dei sistemi di assegnazione delle risorse che siano comunque compatibili alla tenuta degli uffici e della disponibilità della della regione stessa grazie.
Credo che l' anno scorso il Comune abbia stanziato circa non mi ricordo benissimo ma.
Tipo 40 60 no prego.
L' anno scorso la cifra che manca l' anno scorso settembre era coperto mancava ottobre novembre dicembre ed erano circa 185.000 euro che noi abbiamo anticipato di fatto poi che ne hanno restituito l' 88 per cento che abbiamo messo il 3 33.000 euro come risorse comunali l' anno scorso alla fine avevamo però la promessa che ha che in sede di variazioni di bilancio la Regione avrebbe soddisfatto l' intero fabbisogno non è stato così ma su questo ci siamo basati per poter anticipare le somme questo è l' anno scorso quest' anno non non non saprei dire adesso il conto però quest' anno mancano tre mesi e mezzo e le domande sono aumentate e quindi immagino che siano.
Più di 185.000 sicuramente.
Quindi.
Ci sono altri interventi da parte della Giunta.
Possiamo andare avanti allora come concordato con i capigruppo.
Metto in votazione la proposta che abbiamo condiviso all' interno della Conferenza dei Capigruppo andremo a a discutere ad affrontare il primo punto all' ordine del giorno che ha come oggetto il programma triennale dei lavori pubblici 2017 2019.
Approvazione variazione numero 1.
Su richiesta del del Capogruppo il consigliere Ledda si chiede al Consiglio di poter discutere anche l' interrogazione.
Proposta dal consigliere Cossu.
Come secondo punto.
Che riguarda i lavoratori.
Lsu giusto.
Tutti lista i restanti punti.
Verranno discussi nel primo Consiglio utile.
Metto in votazione quindi questa proposta.
Per alzata di mano chi è favorevole.
Tutti favorevoli.
Andiamo ad affrontare consigliere Biella.
Prego.
Volevo.
Richiedere.
Siccome come concordato con i capigruppo il Consiglio verrà sospeso per motivi che non stiamo qui a a nominare adesso.
E visto che comunque la Segreteria ci ha.
Come dire che c' ha dato una delucidazione cioè che comunque il piano delle opere triennali verrà anche affrontato in una modifica del DUP volevo chiedere se questo punto delle opere del Piano triennale anziché essere discusso possa solo magari essere votato per accelerare un po' la la procedura magari facciamo solo la dichiarazione di voto ed evitiamo il giurì di discussione perché tanto ci vedremo comunque costretti a ridiscuterne in variazione del DUP a breve e quindi poi la discussione che si sarebbe dovuta magari articolare oggi la si potrà rifare alla prossima presentazione della del dubbio solo questo quindi fare solo la dichiarazione di voto e la votazione di questo punto grazie.
Sicuramente dopo la Capigruppo condivido la posizione del consigliere bidella chi è favorevole al passaggio direttamente.
Saltando insomma le due fasi di discussione e passare direttamente alla dichiarazione di voto per alzata di mano chi è favorevole.
Tutti favorevoli vado a leggere l' oggetto.
Programma triennale dei lavori pubblici 2017 2019 ed elenco annuale 2017 proponente l' Assessore De Ruggiero.
Prego Assessore.
Il Presidente sintesi discuto sull' argomento già affrontato in Commissione la variazione numero 1 al Piano Triennale dei Lavori pubblici consiste essenzialmente nell' accorpamento degli ultimi due lotti relativi ai progetti di Scola sulle ultime tre scuole sulle quali ancora è insiste.
In più abbiamo inserito come già detto poco poc' anzi la progettazione relativa all' urbanizzazione del proseguimento de di via della cultura quindi afferente i 49 alloggi comunali.
Segnalo infine che viene riportato nell' annualità 2017 anche il termine dei lavori relativi al lotto funzionale dell' Auditorium antistante la basilica di San Gavino.
Altre variazioni di rilievo non ve ne sono.
E poi nel Piano triennale ovviamente vengono riportate anche le annualità 2018 2019 come è giusto che sia quindi questo è quanto grazie.
Quindi apro la fase delle dichiarazioni di voto.
Consigliere Ligas prego molto rapidamente per dire che chiaramente che non si tratta di progetti relativi alla scuola per cui noi voteremo favorevolmente e che a prescindere dal fatto che come abbiamo più volte sottolineato non riusciamo almeno presenti in Commissione.
Volevo comunque sottolineare il lavoro che la Commissione ha svolto rispetto a questo punto.
Grazie consigliere Ligas.
Se non ci sono altri interventi passo alla votazione presenti e votanti 16 favorevoli per alzata di mano.
15 favorevoli.
Contrari.
Astenuti 1.
Votiamo anche per l' immediata eseguibilità dell' atto presenti e votanti sempre i 16 favorevoli.
15 favorevoli.
Contrari nessuno.
Astenuti 1 l' atto è immediatamente eseguibile.
Passiamo quindi al punto all' interrogazione del.
Dei Consiglieri comunali del PD che addirittura qui eravate ancora in due quando l' avete protocollata.
Primo firmatario il Consigliere Corso prego Consigliere.
Sì grazie.
Eh ho capito che oggi per impegni.
Insomma che tutti i Consiglieri ovviamente si sono assunti il Consiglio comunale va un po' di un po' di fretta e allora e allora cercherò di essere di essere veloce.
Tale tale interrogazione parte da due presupposti il primo è ovviamente quello di una ricerca di una tutela in ogni caso.
Di quella che è una garanzia nei confronti di chi spera in un futuro migliore e l' altro presupposto è il fatto che da poco grazie anche al punto all' ordine del giorno che presentò il consigliere bidella ci siamo espressi.
Ci siamo in qualche maniera anche.
Occupati.
Della vita del futuro dei nostri concittadini che si trovano in una situazione di precarietà siamo occupati per ben due Consigli.
Del di chi oggi forse come ha poco fa accennato il Consigliere.
Consigliere Massimiliano Ledda vede grazie agli sforzi congiunti senza colori senza bandiere la possibilità di risolvere insomma la problematica del lavoro.
E allora è giusto dunque attivarsi nei confronti dei nostri concittadini soprattutto quando mi sembra fossero 24 25 concittadini che 25 per la problematica del ex infranse però ritengo che sia anche giusto.
Occuparsi impegnarsi.
Di chi oggi siamo a novembre.
Questo scade a dicembre tra un mese non sa più che tipo di lavoro e se avrà un lavoro nei prossimi mesi dunque è giusto guardare fuori da queste da queste mura ma è giusto guardare anche dentro dentro le nostre mura.
Con questa interrogazione dunque il signor Sindaco volevo chiederle appunto.
Se constatato che presso il nostro Comune operano ancora dei lavoratori socialmente utili mi sembra che siano due.
Lavoratori socialmente utili e preso atto che la Direzione Generale Servizio Politiche per il lavoro e le pari opportunità con determinazione del 13 4 2007 avente per oggetto la stabilizzazione occupazionale dei lavoratori socialmente utili ha stabilito le procedure di erogazione degli incentivi regionali in attuazione della deliberazione Giunta regionale del 2008 del 2006 del 25 2006 visto che la suddetta determina stabilisce di incrementare i regimi di sostegno finanziario per assunzioni a tempo indeterminato presso soggetti pubblici prevedendo la copertura del 100 per cento degli oneri retributivi diretti e riflessi al netto di altre agevolazioni per il primo triennio della 75 per cento nel secondo biennio vista dunque la possibilità che in qualche maniera la Giunta regionale ci dà che in qualche maniera la legge ci.
Consente e visto anche quello che è il.
Decreto Madia a favore delle stabilizzazioni.
Le chiedo signor Sindaco di esprimersi spero in maniera favorevole nei confronti dei lavoratori portotorresi che chiedono solamente di poter continuare a lavorare e prestare la propria opera all' interno di questa struttura vista anche come avevo già detto la carenza di personale visto anche che il Comune di Sasso e dal 2015 ad oggi ha assunto fatte le debite proporzioni ovviamente ben ventun lavoratori.
E visto anche che indipendentemente dalla storia di ognuno di noi dalla professionalità dalla capacità è sempre giusto ripeto come disse anche il consigliere vicenda che indipendentemente dai colori politici.
Dalle amicizie e via dicendo dobbiamo esprimerci favorevolmente per.
Tutelare due posti di lavoro.
Grazie.
Grazie Consigliere Corso.
Prego signor Sindaco.
Grazie Presidente.
Allora.
La questione dei lavoratori socialmente utili in questo Comune ovviamente ha radici affonda radici in una pressoché lontano passato.
Queste queste persone insomma queste.
Questi operai operatori insomma sono state poi assorbite in in quella che attualmente è la società in house del Comune è una multiservizi.
Sta di fatto che poi ci fu un qualche qualche tipo di problema.
All' interno di questa mansione.
Per cui ci fu anche un contenzioso nei confronti del Comune.
E poi ci ritroviamo appunto due operatori che lavorano allo stato attuale nel Comune di Porto Torres io.
Rispondo come ho risposto varie mesi fa quando fui convocato diciamo dall' Assessorato regionale in merito a questa disposizione.
E quindi già mesi fa ho palesato all' assessore che avevamo in prospettiva.
Una situazione che comprometteva.
Un po' l' operatività del Comune nel senso che palle sai all' Assessore che ha saremmo andati incontro a una serie di.
Dismissioni di soggetti che lavorano nel Comune per pensionamenti.
Eh e che a fronte di questa diciamo indisponibilità anche particolarmente qualificata non eravamo in grado per leggi che vigono di poter sostituire adeguatamente e sopperire adeguatamente il personale che veniva a mancare questo lo dissi forse è passato anche un anno comunque ecco diciamo sono passati vari mesi da questa convocazione e nel momento in cui appunto la legge stabilisce che questi o queste persone possono essere comunque assorbite negli enti locali nei diciamo nella pubblica amministrazione in virtù anche di quella che è la normativa che la Regione ha stabilito per poter coadiuvare questo inserimento ho chiesto alla Regione all' assessore di appunto verificare in tutti gli ambiti possibili quali potevano essere i campi di impiego di questo personale perché appunto credo che sono sono siamo di fronte a un momento in cui.
Il Comune parlo quindi della del lato diciamo gestionale ovvero.
Le persone con varie competenze eccetera debbano essere in qualche modo sostituite nel nelle poche unità che possono essere sostituite ma renderle più funzionali possibili perché abbiamo degli interi settori dei nostri uffici che sono totalmente.
Improduttivi non necessariamente per incapacità ma sono improduttivi perché non c'è proprio il personale.
Atto in grado di poter svolgere certe funzioni quindi io allo stato attuale non ribadisco quello che dissi che dissi all' Assessore regionale allo stato attuale non sono in grado e nelle condizioni di poter confermare o garantire la continuità per queste.
Persone ecco.
Ha diritto di replica consigliere Corso prego.
Però però signor Sindaco non non capisco la risposta che noi confermiamo che abbiamo all' interno del nostro ente.
Una mancanza di personale cronico al quale poi si aggiungono anche.
Alcuni dipendenti che andranno in pensione.
Abbiamo delle linee guida ben precise.
Che per i primi cinque anni.
A grandi linee.
Dando la possibilità a quest' ente di assumere praticamente a costo quasi 0 2 dipendenti che da anni lavorano qui all' interno.
Però la sua la sua risposta non è non è quella che volevo sentire o non sarà quella che vorranno sentire le famiglie di questi due lavoratori.
Perché non possiamo assumerli.
Qual è il problema fondamentale non riesco a capire signor Sindaco dato che abbiamo la possibilità che la Regione stessa ci dà la possibilità.
Di agevolare il loro non dico inserimento ma comunque la loro possibilità di continuare nel loro lavoro io avrei sperato in lei.
Per senso di responsabilità e ripeto si parla in ogni caso.
I due padri di famiglia che hanno certamente bisogno come tutti di lavorare indipendentemente da quelle che sono state dei passaggi che ci sono forse verificati in passato poco chiari.
Io da lei mi sarei aspettato sì ci preoccupiamo di questi due persone sì cerchiamo di assumerle con un contratto a tempo.
Almeno determinato per i prossimi cinque anni magari può indeterminato.
Non è una risposta che certamente avrei voluto avrei voluto sentire se e concludo.
La sua è una figura come molte volte si dice di buon padre di famiglia.
A questo punto si sta comportando da da cugino di secondo grado adesso non so veramente come come interpretare una una risposta del genere.
Comunque spero che da parte sua e da parte della Giunta ci sia un ripensamento.
Abbiamo tempo fino al 31 di dicembre e magari le avremo tempo anche di di riparlare grazie.
Grazie consigliere Cossu.
La come anticipato votato.
Sono alle ore 10:50 chiudiamo il Consiglio e rinviamo i successivi punti al prossimo Consiglio utile grazie a tutti.