Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Porto Torres - 30.11.2017
FILE TYPE: Video
Revision
Buon pomeriggio chiedo ai cittadini Consiglieri e Consigliere di prendere posto per cortesia.
Possiamo iniziare con l' appello prego dottoressa.
Sarà il.
De Marco.
Pincella.
Cappellini cult car.
Ho neanche chiamato il pubblico presente.
Carpa.
Undicenni Cossu.
La mela Donadio falchi.
Qualche Samuela Ledda.
Liga.
Marongiu.
Pistidda no Pintus ho saltato Pistidda Piras Tanda.
Tellini toro anche tu non è andata a finire velluto.
Da sempre abbiamo.
Rocchi assente cioè vale a dire Cappellini un giudice Donadio lenta.
Pistidda Vanda.
Hanno dato comunicazione della propria assenza la consigliera cappellini e la consigliera Conticelli consigliere Donadio il Consigliere Tallini.
14 presenti 7 assenti la seduta è valida se non ci sono comunicazioni da parte del Sindaco.
Passiamo alle segnalazioni da parte prego il signor Sindaco.
Grazie Presidente buongiorno a tutti.
Due comunicazioni veloci per due argomenti che da un po' di tempo che sono ovviamente all' attenzione di tutti uno che riguarda le fermate la circuitazione delle degli autobus di linea per cui diciamo in fase proprio di espletamento del servizio si sono rilevate alcune alcune anomalie per cui certi studenti arrivavano puntualmente in ritardo a scuola e quindi abbiamo apportato delle modifiche al agli orari e queste dal dal 4 dicembre saranno operative per cui questo questo riordino questo aggiustamento sugli orari.
Che riguardano soprattutto l' ingresso e l' uscita dalle scuole dovrebbe permetterci di aver.
Risolto questa situazione poi come tutti sappiamo è stata completata.
La linea di collegamento alla strada di collegamento tra Sassari e Porto Torres se tutti ricordiamo c'è stato quel problema con le linee The Last che ad un certo punto hanno smesso di.
Svolgere il servizio di linea sul sulla 131.
Quindi ho avuto la settimana alcuni giorni fa ho interlocuzione sia con l' AST che con la provincia.
Per cui adesso la provincia provvederà a fare a.
A delimitare con le strisce gialle perché appunto l' asta sia rappresentata che ci ha rappresentato il problema che non avevano l' autorizzazione a fare le soste nonostante le il marciapiede nonostante gli attraversamenti nonostante le rientranze eccetera ma che ha manifestato che se le linee non erano se gli spazi non erano delimitati di giallo loro non potevano fermarsi quindi questo l' abbiamo rappresentato alla provincia che si adopererà subito per.
Per fare questa delimitazione quindi spero che tra breve potremo anche ripristinare le linee dell' AST sulla 131 grazie.
Grazie signor Sindaco.
Si è iscritto a parlare per segnalazione il consigliere Piras le ricordo che ha due minuti di tempo prego Consigliere.
Te non mi sono iscritto a parlare per segnalazioni ma per delle comunicazioni.
Quindi poi interverrò per segnalazione.
Dato che il Sindaco si è dimenticato di fare una comunicazione la potrei fare io adesso in questo momento.
Cioè la comunicazione su un parere che ha rilasciato gli enti locali che il Sindaco ne è a conoscenza perché ho ricevuto una mail ieri.
Sulla sulle Commissioni consiliari cioè su quello che avevamo discusso più e più volte.
Il gli enti locali.
Ci dicono che.
Le Commissioni consiliari devono essere devono avere per la loro sussistenza.
Rappresentante re rappresentatività di tutti i Gruppi consiliari e non lo dice solo non lo dicono solo gli enti locali lo dice anche il TAR lo dice anche il Consiglio di Stato.
Con varie sentenze con vari pareri.
Lo ribadiscono anche.
I Consiglieri della città di Volla a Napoli dalla città di Nuoro e dalla città di Forlì.
Che son tutte a cinque stelle.
Loro qui lamentano la non rappresentanza dei consiglieri nelle Commissioni consiliari.
Perché non c'è secondo loro ogni Consigliere ogni ogni rappresentante di ogni gruppo nelle consigli nelle Commissioni consiliari.
Giustamente lo fanno.
Ma sono in minoranza in questo caso.
Mentre quando ci si trova in maggioranza questo principio etico non vale più.
Perché.
Perché con l' assenza completa delle minoranze ci siamo convocate le Commissioni rieletti presidenti e siamo avanti siamo andati avanti come nulla fosse.
Quindi io dopo questo parere che se volete ve ne leggo parte perlomeno le parti più le parti più interessanti.
Dove comunque cito ovviamente il regolamento del Consiglio comunale dice dopo da quanto sovrapposto esposto dove appunto cittadelle il regolamento del Consiglio comunale si evince che sull' argomento la legge si limita a disporre che le Commissioni consiliari devono essere formate da soli consiglieri e devono rispecchiare in modo proporzionale la composizione del Consiglio infatti le stesse una volta istituite sulla base di una facoltativa previsione statutaria quindi anche come aveva già.
Microfono anche già come aveva detto la la segretaria durante il confronto che avevamo avuto quindi non è detto che ci devono essere una cosa è una istituite sulla base facoltativa sono di disciplinate dal regolamento comunale con l' unico limite posto dal legislatore cioè dall' organo superiore.
Che quindi fa indirizzò al testo unico riguardante il rispetto del criterio proporzionale nella composizione.
Pertanto.
La ratio della norma in esame attesa la natura giuridica delle Commissioni quali articolazioni interne del Consiglio si sostanzia nella necessaria necessaria rappresentazione al loro interno dei rapporti di forza tra maggioranza e opposizione presenti in Consiglio comunale.
Quindi se non se viene meno questo principio come ripeto dichiarato dal TAR ribadito da pareri dal Consiglio di Stato.
Sul ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
A Consolo ha consolidato che la giurisprudenza della quale la sezione non intende discostarsi il criterio di proporzionalità di rappresentanza della minoranza non può prescindere dalla presenza di ciascuna Commissione permanente di almeno un rappresentante di ciascun gruppo così consiliare.
La rappresentanza può essere fatta.
Unitamente ai ceti di persone quindi in questo caso dovrebbe essere di noi siamo otto gruppi di minoranza e quindi ovviamente per rappresentarla la proporzione loro dovrebbero essere la maggioranza dovrebbe essere composta da 9 Consiglieri oppure accettando la media ponderale.
Del delle votazioni quindi potrebbe anche essere che la maggioranza debba essere rappresentata da da un solo elemento probabilmente.
Che ha comunque potere di rappresentare i nuovi voti diciamo.
Quindi in virtù di questo di questo parere che io metto sempre il il dubbio su quello che posso capire ma è abbastanza chiaro.
Volevo capire se comunque dal 24 agosto data in cui l' ultimo dei consiglieri superstiti io mi sono dimesso quindi la minoranza è scomparsa nelle Commissioni nelle Commissioni consiliari però capire se intanto la non validi.
Gli atti e tutte le cose portate in in in Commissione.
La dimissione dei dei Presidenti di Commissione dato che a questo punto non hanno.
Se si insiste nell' azzeramento delle stesse.
E verificare se ciò che è stato.
È introitato diciamo in questo periodo dato che a quanto pare non dovevano esistere le Commissioni sia lecito averlo o sia lecito restituirlo.
Quindi chiedo non so se può dare adesso parla il Segretario magari siamo.
In tempi ristretti ovviamente giustamente capisco però credo che questa cosa venga presa in esame nel nell' immediato perché.
Stravolgerebbe insomma un po' tutti i lavori consiliari è sicuramente lavori di Commissione.
Speravo probabile che il sindaco Marino non ha ancora avuto non ha avuto modo di vederla però mi sembrava giusto portare questo è a conoscenza del del Consiglio grazie.
Grazie consigliere Piras prego consigliere Falchi chiedevo giusto solamente se potevamo nel caso visto la comunicazione che ha fatto il Consigliere Piras aprire un dibattito una discussione aperta anche in Consiglio comunale perché mi pare il piacere di partecipare a questo tipo di discussione non è il caso che ci sia la possibilità e il tempo era solo questo qua.
Prego consigliere Carta e in merito a questo argomento volevo intervenire perché.
Prego prego consigliere Carta no Presidente in merito alla segnalazione alla comunicazione fatta dal Consigliere Piras Penso che in questa fase sia stato abbastanza esaustivo.
Riprendo un pochettino più quei ragionamenti non tanto in tema amministrativo ma più che altro un tema politico e democratico che abbiamo posto con noi come Consiglieri di minoranza in diverse occasioni io vorrei fare due segnalazioni la prima è che è.
È stata fatta una un emendamento in Commissione bilancio per quanto riguarda la manovra finanziaria al al al Parlamento per lo stanziamento di ma importantissima dotazione di risorse per il riconoscimento della figura del caregiver.
Esattamente 60 milioni come mi suggerisce il Consigliere il Consigliere Corso e quindi.
Mi chiedo come mai ancora il Consiglio comunale visto che abbiamo già impiegato due Commissioni consiliari parlando appunto del riconoscimento di questa figura per dare un segnale politico importante come mai anche in questa seduta del Consiglio comunale non sia stato omesso inserito all' ordine del giorno quella votazione che aveva un valore sicuramente simbolico però di grande importanza rispetto alla partecipazione che poi abbiamo riscontrato da parte delle famiglie interessate in queste in queste occasioni è paradossale per certi versi che Roma faccia prima di un semplice comune nel portare avanti determinati progetti e la seconda segnalazione che io invece volevo fare presi e quindi le chiedo Presidente di provvedere quanto prima a portare a alla votazione del Consiglio comunale a quel punto.
La seconda segnalazione invece sempre indirizzata al Presidente del Consiglio perché io più volte Presidente ho chiesto che vengano gentilmente inviati i verbali di tutte le commissioni perché molte volte non abbiamo tempistiche certe sulla presidente io però parlo con lei se mi ascolta un secondino poi riprende a a riferire al conferire cosa no per carità però come se no mi fermo finisce io riprendo dopo.
Ho appreso solamente dalla stampa infatti una notizia che da uno come me che non è tecnico del settore non conosce molto bene le tematiche ambientali in maniera molto approfondita che vi siano in corrispondenza della Centrale di Fiume Santo 80 metri cubi di carbone depositato nel fondale.
Io vorrei capire se il Consiglio comunale la Giunta l' Assessore e il primo cittadino erano a conoscenza di questo fatto.
Non sono un esperto ma non bisogna essere esperti per capire che è sicuramente un principio di un qualcosa di potenzialmente pericoloso.
Ne era al corrente e vorrei capire se vi è stata data perché il comunicato parla.
Cita il fatto che la multinazionale abbia riferito lei abbia confermato questa abbia confermato questa notizia e vorrei capire se tale notizia è stata accompagnata da una relazione tecnica fornita da un istituto indipendente come ad esempio potrebbe essere l' ARPAS che si occupa appunto di queste tematiche a livello regionale per capire realmente di cosa stiamo parlando di capire qual è l' impatto potenziale è pericoloso e nocivo che questo fatto che secondo me non deve passare in secondo piano comporta.
Apprenderlo dai giornali è sicuramente una cosa curiosa sinceramente avremmo gradito e la città avrebbe gradito a prendere questo fate questa notizia dall' amministrazione e dal Primo Cittadino e capire se nel frattempo sono stati portati avanti dei provvedimenti rispetto a un fatto che io ritengo assolutamente grave che interessa in maniera piena e completa il nostro territorio e di cui noi non sapevamo nulla grazie.
Grazie consigliere Tanda per quanto riguarda consigliere Carta.
In merito alla richiesta dei verbali.
Ho sollecitato la Segretaria che mi ha dato l' okay purtroppo tipo il verbale dell' ultima Commissione è arrivata in deposito ieri con il deposito della delibera quindi non è stato neanche non c'è stato il modo di inoltrarlo ai Consiglieri comunque la segretaria.
Volentieri insomma condividerà nonostante non sia obbligatorio come lei sa i verbali ai Consiglieri appena son pronti e firmati dal Presidente della Commissione prego Consigliere Cossu mi può cambiare la sua scheda per favore perché.
No la sua perché c'è quella di Tanda ecco perché mi sono.
Controlli dietro.
Prego grazie Presidente.
Inizio dalla fine.
Allora.
Circa un mese fa feci una.
Precisa e puntuale richiesta di accesso agli atti.
Con l' oggetto appunto riguardante la relazione della nostra rappresentante per quanto riguarda la Commissione ambiente.
In pH.
Ricordo giusto che ci siamo i rappresentanti dovrebbero essere 2 ne abbiamo una spero signor Sindaco che anche il secondo venga da lei individuato magari anche sulla base di quel famoso bando.
Feci puntuali richieste di accesso agli atti.
Perché in qualche maniera mi arrivò voce di una relazione del genere non ottenni un' esaustiva risposta comunque le tonnellate dovrebbe essere 800.000 tonnellate.
Dunque questa amministrazione sapeva perché in quella precisa Commissione la dottoressa ma Drawing giusto mi sembra che si chiami Madras.
Malgrado giusto aveva dichiarato.
Questa particolare condizioni situazioni.
Detto questo.
Non è vero carta che Roma arriva prima di del piccolo Consiglio comunale di Porto Torres molte volte noi affrontiamo nel Consiglio e nel Consiglio comunale di Porto Torres tematiche.
Che hanno anticipato romanzetto ricordo i vaccini ricordo la mozione antifascista Giusto per darvi un esempio a volte noi arriviamo prima di Roma e prima della cronaca anche prima di Cagliari.
Per quanto riguarda invece l' attenta osservazione del Consigliere Piras beh o è la sua ovviamente un' affermazione precisa e puntuale che si basa su dati di enti locali e dunque anche di autorevoli pareri.
O è comunque un' amara constatazione di quello che comunque l' audio suggerita da due anni a questa parte no un anno forse da questa parte e che noi abbiamo sempre sempre denunciato c'è stato e continua ad esserci un atteggiamento antidemocratico gliel' ho già detto un paio di volte Presidente del Consiglio li fa orecchie da mercante.
L' atteggiamento che voi state assumendo e continuate ad assumere nelle Commissioni consiliari e antidemocratico va contro qualsiasi norma va contro qualsiasi regolamento anche perché e concludo se è vero che i Presidenti delle varie Commissioni sono es.
Niente.
Le chiediamo di svolgere attentamente il suo ruolo cosa per la quale io mi ricordiamolo in qualità di rappresentante dell' opposizione non certamente come massimo corso mi dimisi da Vicepresidente del Consiglio.
E aspettiamo però non molto grazie.
In merito alla dichiarazione alla comunicazione del Consigliere Piras è in merito anche alla richiesta del consigliere Falchi vorrei proporre ai Capigruppo di.
Di condividere insomma le varie posizioni in magari argomentandolo a fine Consiglio una volta deliberati tutti i punti di oggi perché se dovessimo aprire la discussione in questo momento sull' argomento Commissioni.
Non riusciamo a deliberare gli altri punti all' ordine del giorno.
Metto in votazione questa proposta se è possibile rinviare una volta deliberato tutti i punti iscritti all' ordine del giorno per alzata di mano chi è favorevole.
Stavo chiedendo al Consiglio io volevo evitare siccome il consigliere Cossu comunque stava ah è intervenuto in merito alla segnalazione del consigliere Piras.
Possiamo fare la capigruppo sospendere un attimo il Consiglio e poi proporre al Consiglio questa proposta in merito alla segnalazione del consigliere Falco.
In merito alla segnalazione del consigliere falchi di poter discutere l' argomento delle Commissioni e quindi non avere i tempi delle segnalazioni ma al limite ampliarli e poter intervenire tutti.
Consigliere Ledda consigliere Ledda vorrei fare una segnalazione in base alle alle Commissioni o no quindi finiamo un attimo con le segnalazioni e poi ci ritiriamo in capigruppo prego Consigliere Ledda.
Grazie Presidente volevo furono due segnalazioni erano però dopo parlando.
Vado.
Dicevo che infatti mi sentivo anch' io stavo aspettando quello perché io sto sempre zitti ascoltare.
Segnalazioni volevo fare due segnalazioni però parlando anche con l' Assessore mi diceva che il Sindaco siccome mi scuso del mio ritardo perché ero con dei cittadini e per l' ennesima volta mi dicevano delle fermate le idee delle Lione però mi ha mi ha detto l' Assessore che lei ha fatto un intervento dicendo eh no no no sono arrivati infatti ho detto mi scuso per il ritardo perché ero con questi cittadini che mi dicevano di queste fermate.
Che no fra quanto più o meno si potevano avere.
ARS io sto parlando di ASL ARPA il problema che c' hanno è arte prendere il pullman per andare a scuola a studiare ecco Lasku mi scuso perché non c' erano prima dopo volevo sapere sulle quell' articolo che leggevo su sulla nuova di qualche giorno fa che parlava delle biciclette a pedalata assistita che c' abbiamo qua anche perché sembra che si stia nella arrugginendo e ancora no non siamo partiti voglio capire cosa.
Cosa è successo cosa sta succedendo e come ci stiamo organizzando per intervenire l' altra cosa mi riferisco sempre alla segnalazione che giustamente ha fatto il consigliere Carta che concordo su su quanto parlava del carbone di Fiume Santo è vera quella cosa non è non è che lo scrive il giornale è vera.
È vera lì quando scaricavano il carbone lo prendevano.
Lo buttava cadevano a buona parte accadeva a mare ma anche certe volte non chiudeva bene che apriva direttamente scende e va tutto a male e questo ve lo garantisco al 100 per cento io ve lo posso garantire al 100 per ciò lavorato lì ve lo posso garantire il 100 per cento tanto è vero che l' Amministrazione Scarpa avevo fatto una segnalazione una denuncia per intervenire su quel problema lì però a quanto pare ancora oggi nel suo intervento spero che con questa Amministrazione si riesca a intervenire e denunciare le persone che hanno fatto quel danno che un grosso danno i soldi ve ne renderete conto grazie.
Abbiamo finito le segnalazioni.
Prego Consigliere Piras non mi appare.
Grazie Presidente.
Farò farò una.
Carrellata delle ultime segnalazioni e non ha ancora risposto.
Risposte.
Allora chiedo ancora a che punto siamo con il fabbisogno del personale che era in scadenza al 31 10 come detto dal dall' assessore Vargiu ripetuto nell' ultimo Consiglio comunale che per inadempienza dirigente ancora non ce l' ha fatta la fabbisogno del personale non che non avevamo il fabbisogno del personale.
Vargiu non faccia la faccia.
Stranita l' ha detto per inadempienza del dirigente.
Voglio segnalare che.
Ho fatto una cesura agli atti in data 14 10 2017 e ancora non ha avuto risposta ha sollecitato il 23 dicembre il 23 ottobre ricevuto il 25 ottobre in maniera illegittima e illeggibile risollecitato il 25 risollecitato il 13.
È il 27 anche alla Presidente di nuovo al Segretario per la seconda volta.
Volevo segnalare che ho depositato un' interrogazione il 20 di.
Ottobre ancora non ho ricevuto risposta nonostante che l' articolo 43 del testo unico ci dia una scadenza di 30 giorni.
Questo è sempre per i principi di collaborazione e per i principi di tutela delle minoranze.
Volevo sapere se c' erano novità sul Parco di San Gavino sull' illuminazione.
Perché per capire un contratto è leggere un capitolato non ci vogliono mesi altrimenti i bandi di gara durerebbero anni.
Volevo sapere a che punto eravamo con i battelli elettrici segnalato da più volte da tutti credo da tutti i Consiglieri a uno a uno o se dobbiamo aspettare Natale per ribattezzare lì per la terza volta.
Perché già due volte sono state battezzate quindi abbiamo fa la crisi quindi aspettiamo allora ad aprile le fanno il Cristo.
Se c' erano novità anche per il Palazzo del Marchese che segnalando segnalando da un anno e mezzo a questa parte si è arrivato da una spesa di 20 euro che doveva essere per coprire un vasistas a 2500 euro stanziati perché oramai è un cimitero di di di di animali di Piccioni e di di altro.
Rassicurato perché il il tecnico che.
Il tecnico che è stato nominato dal da da dal Sindaco è che viene pagato ha detto che comunque non è inquinante.
Anzi quello è il posto più sicuro in cui possa stare quindi noi siamo tranquilli e lì non inquina nessuno vi lasciamo e che poi tu vedi io sono uscito rassicurato comunque tecnico non sono e quindi a me sta bene o contento.
Ero contento.
Mentre comunque sì ci aveva detto che avrebbero stavano attuando un piano di recupero la LP sta vale piani PEP H stavano.
E attuano un piano di recupero di questo carbone perché comunque erano soldi cioè eh eh ha un valore queste 800.000 tonnellate 800 metri cubi di.
Il carbone.
Quindi queste sono le le dichiarazioni del del nostro tecnico quindi magari certo sarebbe interessante sentire un parere del dell' ARPA se così è vero perché comunque ambientalisti o comunque gente che personaggi che lavorano nel settore sono di tutt' altra opinione.
Da dalla versione data dal dalla dal nostro tecnico la invito a concludere consigliere Pirazzi hanno concluso.
Allora signor Sindaco prego.
Grazie Presidente allora.
Ci sono vari interventi varie segnalazioni.
Io però partirei da una che sinceramente credo che sia forse quella lì che più attualmente desta attenzione ovvero questa questa.
Questa constatazione ma non credo che dovrebbe sorprendere nessuno nel senso che le operazioni come diceva Ledda che ha potuto forse anche assistere ha potuto anche vedere no operazioni di.
Di movimentazione no del materiale che deve alimentare la centrale.
È pressoché diciamo scontato che possa comportare delle delle delle perdite insomma durante lo spostamento ricordiamo anche che queste sono operazioni che vanno avanti da tanti anni quindi diciamo.
È un accumulo che si è creato nel tempo però credo che sia anche opportuno anche e soprattutto dare un segnale diciamo alla popolazione al Consiglio e alla popolazione tutta allora intanto le centrali a carbone.
Da tempo si sono adoperate per utilizzare Carboni a basso contenuto di zolfo eccetera Eni è ineluttabile che possano esserci dentro elementi estranei al carbone però dobbiamo anche ricordare che c'è tutta la letteratura scientifica che dice che il carbone fino a quando non viene.
Combusto è fondamentalmente un inerte e non comporta nessun nessun pericolo.
Non rappresenta un pericolo per la popolazione ci sono nel momento in cui si fanno.
Movimentazioni del carbone e degli accordi accorgimenti che gli operatori devono osservare tipo indossare delle mascherine per non respirare le polveri che ovviamente polveri ovviamente possono entrare nei polmoni eccetera e sono comunque però rimangono pur sempre materiale inerte.
Il nostro rappresentante partiamo dal presupposto che comunque è la centrale stessa che si è adoperata per fare un una sorta di censimento e di monitoraggio di questa situazione quindi.
Ne siamo e ne siamo a conoscenza non possiamo negare il fatto che in tanti anni di attività questo possa essere avvenuto.
Ma l' ARPA se stesso sta valutando se e quali azioni intraprendere però comunque resta il fatto che il carbone fin quando non viene combusto.
Non è non è pericoloso per la popolazione.
Questo un po' per cercare di insomma non creare de degli allarmi che possono essere eventualmente anche motivati questo non significa che comunque siamo vigili siamo attenti e faremo tutte le opportune valutazioni quindi chiuso questo argomento.
Parto diciamo in ordine rispetto a quelle che sono state le.
Segnalazioni e o comunicazioni che hanno fatto i vari consiglieri parto da una una mi esprimo semplicemente come una constatazione quando Consigliere Piras.
Fa riferimento alla questione della rappresentanza della minoranza nelle Commissioni eccetera facendogli esempi di altri Comuni piuttosto che cioè io vorrei però anche ricordare che qui non si è mai negata la rappresentatività delle minoranze nelle commissioni c'è stata.
Da parte dei Consiglieri che si sono dimessi dalle Commissioni cioè non è che qualcuno gli ha estromessi dalle Commissioni quindi dire che stiamo ledendo il diritto di essere rappresentati penso che che sia un' affermazione totalmente fuorviante.
Poi andiamo carta che appunto ci chiedeva dei caregiver qui eventualmente.
L' assessore nuvole ci può dire ci siamo adoperati da tempo su queste cose.
Credo che l' Assessore ci potrà dire a che punto siamo con la redazione dell' atto.
Piras ricordava anche che aveva fatto del del delle richieste di accesso agli atti al a un dirigente e io ho ricevuto la sua mail non mi ricordo se era di due o tre giorni fa eccetera sono andato dal dirigente ho detto ma possibile che c'è un Consigliere che sa e lui mi ha detto ma io gliel' ho mandato ho detto sì ma il Consigliere sta dicendo che gli ha mandato dei file corrotti e non riesce ad aprirli.
E quindi spero che abbia provveduto a mandarli quindi anche qui.
Il consigliere mi dispiace ma ha parlato che non si tutelano le minoranze ecco se se se se con questo si vuole dire che stiamo cercando di.
Omettere di trasferire o comunicare dei dati eccetera mi dispiace perché.
Non trova fondamento.
Poi a led chiedeva di AST ecco sì.
All' inizio appunto.
Ma la strada della 131 è stata fatta io ho fatto un piccolo excursus all' inizio è stata fatta io ho chiesto a Dust costa stavano aspettando a ripristinare no le fermate visto che ci sono marciapiedi ci sono gli attraversamenti ci sono le rientranze ci sono tutte queste cose e l' Assessore ha risposto che la motorizzazione non li autorizza a fermarsi perché le strisce non sono gialle.
E quindi io ho chiamato la provincia io ho detto mi dispiace avete fatto le strisce bianche andavano fatte gialle perché senza le strisce gialle.
Non si non si ferma l' autobus quindi questo forse accade solamente a Porto Torres ma evidentemente ma la provincia mi ha detto che subito si adopereranno per fare le strisce gialle e quindi credo che entro breve si risolverà anche questa cosa.
Eh.
Allora sì lei diceva appunto mi ero preso l' appunto ecco ecco allora diceva sulla base di quel famoso bando né in effetti facemmo un bando pensando di fare cosa però qualcuno dei Consiglieri non ricordo chi diciamo di minoranza ovviamente ha palesato che quel bando era illegittimo ha scritto alla Corte dei conti a me M ha innescato tutto un processo per cui ci siamo trovati.
Allora credo che poi Alessandro De Rudess vorrà dire qualcosa sul quale su alcuni argomenti che si appuntato la stessa cosa farà Bianco e la Nuvoli grazie.
Prego Assessore denudarsi.
Grazie Presidente rispondo alla segnalazione del consigliere Ledda in merito al bikesharing proprio la settimana scorsa abbiamo programmato un' attività manutentiva e di rimessa di buona parte delle biciclette che rimangono al lungomare purtroppo sono esposte alle intemperie perché comunque sia una zona fronte mare ne lasceremo poche perché per comunque per soddisfare chi i cittadini che hanno fatto la tessera annuale e quindi devono avere garantito comunque la fruibilità delle poche biciclette che lasceremo.
La dovevamo fare oggi in realtà questa attività però è slittata per alcuni impegni delle degli operai dell' Ufficio manutenzioni.
Ne lasceremo poche perché una parte del rimetteremo in magazzino alcune le terremo fuori per chi ha lasciato ha sottoscritto una tessera annuale perché il servizio.
Si può fare annuale si può fare mensili si può fare giornaliera ci sono diversi.
Sì sì sì certo.
Certo certo quindi lasceremo poche biciclette per soddisfare la poca domanda che si presenterà nelle giornate fruibili d' inverno ecco.
Poi ho dato comunque passano alle segnalazioni alla segnalazione del consigliere Piras o comunque richiesto la definizione del ho sollecitato la definizione proprio ieri via mail purtroppo ancora non l' abbiamo presa in mano perché abbiamo visto altre cose con il dirigente che è qui di fianco a me ne approfitto per segnalarlo anche alla Angie che appunto discuteremo.
Segnala appunto che è qui presente l' ANCI nella nelle persone del project manager Saba del procuratore Migliorini e del manager commerciale migliori.
Appunto discuteremo anche di quella articolo contrattuale in merito alle opere soggette a vandalismo sul quale c'è una controversa interpretazione che va appunto definita per quanto riguarda il Palazzo del Marchese e so che sono state stanziate delle somme a bilancio confermerà il mio la mia collega Bianco.
Appena gli uffici che gli operatori dell' Ufficio manutenzioni sono pronti ad agire appena l' immobile sarà fruibile in modo da.
Coprire l' infisso divelto e acquistarne uno definitivo.
Grazie.
Grazie Assessore denudarsi.
Prego signor Sindaco.
Grazie Presidente chiedo scusa ma effettivamente sulla questione delle biciclette mi ero dimenticato di dire una cosa ovviamente adesso.
Stiamo andando incontro alla stagione fredda eccetera per cui ci limiteremo a ridurre e a ricoverare le biciclette che non che fondamentalmente sono eccessive rispetto a quelle che potrebbe essere l' utenza però mi sono dimenticato di dire che.
In ambito di rete metropolitana stiamo facendo proprio un progetto.
Di mobilità sostenibile dove cercheremo di fare un' integrazione tra i vari servizi di bike sharing che sono che si sono sviluppati allo stato attuale in tre città Alghero Sassari e Porto Torres ma che potrebbero essere implementati in futuro in tutte le città della rete metropolitana.
Un sistema che che diventi quindi.
Organico di fruizione per cui fondamentalmente un utente potrebbe anche prendere la bicicletta per esempio a Porto Torres e arrivare a Sorso e lasciarla a Sorso perché poi magari continua prende un' altra bicicletta e va Castelsardo ecco questo l' ho voluto dire adesso in in un concetto molto molto semplificato però.
È proprio il lavoro di queste settimane che andremo a fare e abbiamo avuto un incontro con la Regione la settimana scorsa e ed è un progetto che faremo integrato di gestione de del bike sharing a livello di rete metropolitana e chiedo scusa se non l' ho detto prima ma stiamo definendo.
Prego Assessore bianco e Nuvoli prego.
Parla da questo sì.
Si sente sì.
Ecco dicevo che il documento era in fase di definizione e insomma.
Solleciteremo gli uffici affinché venga portato nel prossimo Consiglio almeno nei prossimi Consigli di fatto è un periodo sono un po' gravoso questo per gli uffici c'è stata attivazione del servizio civico che vedrà in in città l' ausilio di più di un centinaio di persone beneficiari del rese e ne approfitto Presidente se posso per informare anche che da domani sarà possibile presentare la domanda per il reddito di inclusione sociale cioè la misura del Governo quindi relativa al Ray e da martedì 5 sarà possibile per chi ha difficoltà nella compilazione della domanda rivolgersi a uno a uno sportello apposito al essi presso i servizi sociali che darà assistenza e consulenza insomma chi vuole aderire al bando grazie.
Grazie Assessore Nuvoli prego assessore Bianchi.
Grazie Presidente giusto per rispondere velocemente alla segnalazione relativamente ai battelli elettrici all' indomani del loro arrivo ad agosto gli stessi sono stati sottoposti ad una serie di verifiche e sopralluoghi da parte della degli ispettori adesso magari non utilizzo il termine è corretto comunque ai tecnici competenti della Capitaneria di porto che hanno verificato la rispondenza degli stessi alle caratteristiche tecniche indicate nella documentazione ad oggi stiamo in fase di organizzazione del collaudo in quanto.
Si sono verificati dei problemi nella documentazione e la stessa è stata dovuta sarebbe stata modificata dagli uffici del RINA e quindi dagli uffici del del Rina purtroppo si tratta di procedure con le quali gli uffici comunali non hanno particolarmente dimestichezza ovviamente non siamo assolutamente a che fare con barche e quindi anche un po' complicata la procedura comunque l' ingegner Vinci peraltro personalmente sta seguendo la definizione del collaudo e quindi l' obiettivo è assolutamente quello di far partire con la sperimentazione che è stata deliberata da questo Consiglio per la prossima primavera grazie.
Ci sono altri Assessori che devono intervenire.
Mentre in base alla segnalazione del consigliere Piras sull' accesso agli atti nei confronti di di un ufficio darò un' occhiata verrà controllerò se sono stati rispettati i termini previsti nel caso segnalerò direttamente all' ufficio dei provvedimenti disciplinari qualora ci fossero delle inadempienze da parte della dirigenza.
Anche la dottoressa dovrebbe rispondere a qualche segnalazione prego dottoressa.
Io ho chiesto la parola per rispondere al consigliere Colussi.
Poiché il consigliere cosucce che.
Ha chiesto un accesso agli atti per avere un verbale della quarta Commissione consiliare nella quale avevamo relazionato la dottoressa malgrado la richiesta del Consigliere Cozzo e del 6 11 2017.
Io ero in ferie e il 14 11 2017 cioè sette giorni dopo io rispondo alla richiesta di accesso del Consigliere Corso.
Dove dicono in riferimento alla richiesta di cui all' oggetto in allegato si trasmette copia del verbale della Quarta commissione permanente in data 23 10 2017 con audizione dalla dottoressa Madras componente Commissione di controllo del pH il file il file audio della seduta è a disposizione della signoria vostra presso l' ufficio della dottoressa Maria quindi il verbale della quarta Commissione di cui la seduta è stato trasmesso al consigliere CUS vengono riportate anche gli interventi della dottoressa Madras chiaramente riportati in maniera sintetica e per quello io dico che comunque il file audio a disposizione del del consigliere d' altra parte a noi agli atti non risulta nessun verbale depositato dalla dottoressa Madras quindi se il verbale non c'è io non lo posso evidentemente consegnare a chi al consigliere che chiede l' accesso.
Sì la richiesta Carta la ricchezza cosa vuol dire la richiesta cartaceo non li abbiamo mandato l' abbiamo mandato una mail al suo indirizzo mail istituzionale.
Io voglio.
Poi volevo una trascrizione esatta di quanto ha dichiarato la dottoressa Matrone allora allora allora Consigliere.
Entro due interventi che sono stati fatti dalla dottoressa Madras sono riportati a verbale.
Non lo so non lo so cioè io vedo che ci sono due io vedo che il verbale che è stato chiesto il verbale e io ho consegnato il verbale non o non solo consegnato il verbale ho anche detto che il file audio è a disposizione presso l' ufficio della dottoressa Maria Arru poi se se il Consigliere Colucci vuole il cartaceo vorrà dire che bisognerà mandarlo a Cagliari per nominarlo però non è che noi non abbiamo.
Dato l' accesso agli atti trasmettendo il verbale della Commissione l' abbiamo l' abbiamo trasmesso eh eh però adesso aspetti un secondo.
No no per me assolutamente importante perché qua perché qua scusi eh non non intendo cioè non intendo allora per me assolutamente importante perché Consiglieri comunali qui in Consiglio comunale quindi in una sede ufficiale dove comunque tutto registrate le cose restano allora non si può dire.
Non si può dire che a questa richiesta di accesso agli atti non viene chiesto il verbale dove la dottoressa Marrali ha relazionato non sia stato risposto è stato risposto poi se a verbale non è stato portato l' intervento integrale della dottoressa Marrali questo non si non c'è scritto da nessuna parte che i verbali devono essere fatti parola per parola di conseguenza io ho fatto quello che potevo fare relativamente al Consigliere Piras anche lì.
Non mi sta bene che dica il Segretario comunale il Segretario comunale il Segretario comunale alle richieste di accesso agli atti dei Consiglieri Piras ha sempre risposto e ha sempre risposto nei tempi fissati dal Regolamento del Consiglio comunale.
Delle segnalazioni a pioppo e le segnalazioni che ha fatto a me lamentandosi che i dirigenti non le hanno non hanno risposto lei sa benissimo che io i dirigenti li ho sollecitati dopodiché dopodiché i dirigenti non dipendono dal Segretario comunale infatti le ha risposto il Presidente del Consiglio visto che io ho fatto tutte le sollecitazioni che dovevano fare non sono atti che sono depositati presso l' ufficio chiederà l' ufficio sanzioni disciplinari di intervenire non sono io quello sto chiedendo lo sto chiedendo l' intervento dell' ufficio sanzioni disciplinari lo sta chiedendo al Presidente del Consiglio mis mi mi premeva sottolineare è che io non ho nessuna diciamo pendenza per cose non risposte.
Consigliere Corso io l' invito di fare un ulteriore accesso agli atti per avere forse lei voleva il verbale stenografico Smart voleva il verbale stenografico dell' audio giusto Consigliere Cozzo.
Sì ma dico magari l' incomprensione che lei ha richiesto il verbale stenografico dell' audio.
Però si può richiedere ulteriormente consigliere Cossu.
Era troppo sintetico.
Ok e allora sospendiamo un attimo il Consiglio vi convoco i capigruppo.
Cosa c'è Consigliere Piras per finite le segnalazioni.
Prego Consigliere Piras qual è il fatto personale.
Il fatto personale Presidente lei lo avrebbe dovuto riconoscere anzi mi avrebbe dovuto chiedere Piras perché non interviene per fatto personale perché in base al regolamento uno interviene per fatto personale quando qualcuno.
Travisa le parole che vengono dette e le riproduce in maniera errata articolo 65 se lo legge per la seconda volta che lo fa.
Quando io dico che le minoranze non sono tutelate rappresentante ne sono veramente convinto perché ne abbiamo parlato più di una volta e con atti alla mano ho presentato ciò che in Commissione anche in qualità di Vicepresidente non mi era mai stato messo all' ordine del giorno tutte le richieste che ho fatto per la convocazione tra il quale tra le quali anche la convocazione l' audizione della dei 2 dei 2.
Dei due tecnici rappresentanti al alle pH non era né è stata data risposta né messo all' ordine del giorno non è convocata la Commissione quindi secondo me questo non è una tutela delle minoranze.
Mi fa piacere che abbia fatto la paternale al diligente ma secondo me qualche giorno dovrebbe mettersi davanti allo specchio e farsela perché è la stessa cosa che ha fatto il dirigente l' ha fatta lei non rispondendo alla mia interrogazione.
Quindi è inadempiente quando è inadempiente il dirigente Enel vede lì è la Giunta alla mia interrogazione perché un' interrogazione fatta il venti di ottobre oggi 30 di novembre ancora non ha avuto risposta.
Quindi usiamo lo stesso metodo per per per tutti anche questa non mi sembra a tutela della minoranza.
O sbaglio Presidente.
O sbaglio Presidente e lei era al corrente che c' era questo ritardo.
Nell' interrogazione io non mi sono mai sognato me era al corrente che c' era in ritardo sulla sull' accesso agli atti dal 27 di novembre quindi 27 novembre e oggi abbiamo 30 novembre sono scaduti i tre giorni per i quali si deve rispondere all' accesso agli atti lei oggi sta dicendo che farà segnalazione e invece la manovra non faccio una segnalazione al dirigente considerato Consigliere Pinna se non mi cambi le carte io ho detto non farò la sollecitazione al dirigente che non ha risposto purtroppo mi trovo costretta a fare la segnalazione all' Ufficio provvedimenti disciplinari perché non sono stati rispettati i termini previsti dal regolamento e adesso il Consigliere Piras che non aveva probabilmente avevo frainteso.
Quello che aveva quello che aveva detto.
Quindi il lavoro è mancanza di rispetto delle minoranze c'è eccome se c'è.
Anche perché altrimenti non ci sarebbero state le votazioni.
Deserte cioè deserte solo con la parte della della maggioranza.
Un' unica ringrazio tutti per avere risposto alla alle alle segnalazioni.
Come vengono anche termini disarmante e comunque l' ennesima risposta dall' assessore De Luca che ancora ribaltiamo ripeto da ottobre 2016 con questa povera finestra del Palazzo del Marchese.
Che oggi ci dice che è stato fatto un.
Un è stato messo a bilancio questa cifra già da un mese a dire il vero ancora però siamo in quella situazione unica risposta non mi è stata data è quella sul fabbisogno del personale ricordiamo che c'è gente che aspetta di essere stabilizzata grazie.
Non ho capito Consigliere Piras comunque qual era il fatto personale adesso andiamo un attimo in Capigruppo.
Il non rispetto della minoranza questo è un fatto personale non rispetto del diritto della minoranza.
Quello è un fatto personale va bene.
Chiederò al Consiglio.
Chiederò al Consiglio di.
Va beh si voleva l' occasione per prendere la parola.
Sì Consigliere Piras per il fatto personale lo discutiamo a fine Consiglio perché sinceramente personalmente non mi è chiaro i microfoni in questo momento vanno rispettati andiamo in Capigruppo sospendiamo tre minuti il Consiglio.
E poi ritorniamo per iniziare i punti all' ordine del giorno per il fatto personale.
Mi rivolgo al Consiglio perché non l' ho individuato quindi sarà il Consiglio a dichiarare in base alla sua espressione il Consiglio dichiarerà se sussiste fatto personale oppure no.
Allora riprendiamo la seduta.
Alle ore 17:10 come concordato in Capigruppo ora lo condividono tutti i comuni a tutto il Consiglio abbiamo sì deciso che verrà condiviso il parere da parte della Regione.
Con l' autorizzazione con il consenso del Consigliere Piras sarà onere del della Presidenza condividerlo con tutti i Consiglieri per poi affrontare in un secondo momento quindi in un successivo Consiglio tale discussione.
Io direi che possiamo iniziare con il primo punto all' ordine del giorno.
Che ha come oggetto Variazione al bilancio di previsione 2017 2019 è utilizzo di quota dell' avanzo di amministrazione dell' esercizio 2016 proponente assessore Vargiu prego Assessore.
Grazie presidente buongiorno buonasera a tutto il Consiglio questa è l' ultima variazione di bilancio che andiamo a proporre per l' esercizio 2017 quindi per il Piano 17 19 e prevede l' utilizzo di una quota di avanzo di amministrazione di circa 600.000 euro poco meno 595.831 virgola 78 di cui 420.000 euro di avanzo libero e 67.831 di avanzo vincolato.
È una variazione che arriva diciamo a stretto giro rispetto all' ultima che abbiamo approvato.
Quindici giorni fa e che ha come scelta fondamentale vista la possibilità di avere ulteriori spazi finanziari quella di andare a chiudere il debito che abbiamo acquisito nei confronti del credito sportivo per la vicenda che riguarda i campi di calcetto di Viale delle Vigne quindi abbiamo fatto la valutazione che avendo gli spazi finanziari saremmo stati in grado di estinguere da subito quel debito e quindi di onorare la fideiussione e la responsabilità di cui l' ente si è fatto a capo nel 2009 è procedere a estinguere direttamente nel 2017 senza andare a intaccare le risorse per la programmazione degli esercizi successivi oltre a questo l' utilizzo dell' avanzo vincolato e viene.
Appunto utilizzato per piccole spese come.
Acquisto di beni libri per la biblioteca restituzione di una quota di 24.000 euro al Ministero dell' interno per un progetto isole minori e isole minori.
Riguardava la sinistra ancora vengono utilizzati circa 108.000 euro per acquisto di beni quindi come investimento Titolo secondo che riguardano l' incarico per la de il piano della Protezione Civile 10.000 euro l' acquisto di gruppi di continuità per la Protezione civile 40.000 euro l' acquisto di licenze office per l' ente 5000 euro l' acquisto di PC per il CED come scorta nel caso di rottura e di temporanea sostituzione del 3 5000 euro è una quota di 48.000 euro per l' acquisto software tributi in questo caso specifico acquisto software tributi è fortemente legato al progetto e al bando che stiamo andando a fare per la riscossione coattiva sono risorse messe in bilancio sulla base di un primo preventivo ricevuto.
E poi saranno soggetti ovviamente a gara e possibilmente a ribasso abbiamo indicato questa cifra solo perché questo era il primo preventivo che abbiamo ricevuto in base a una a un' interlocuzione con un' azienda e quindi le abbiamo messe come disponibilità e sono tutte risorse che devono essere spese impegnate nell' esercizio 2017 motivo per cui non siamo andati a inserire altre necessità che comunque avevamo certezza di non riuscire a finanziare e a impegnare entro il 2017 se poi ci sono altri chiarimenti che anche qua il dottor De Luca per entrare nel dettaglio di qualche voce e siamo a disposizione grazie.
Dichiaro aperta la discussione su questa proposta di delibera.
Prego Consigliere Corso che era giusto una una piccola spiegazione perché purtroppo non ho potuto partecipare alla alla Commissione e avevo già visto alcuni alcuni passaggi però mi chiedevo solamente questa come 24.000 euro noi li stiamo restituendo al ministero giusto dottor Vargiu.
Perché erano soldi stanziati per dei progetti riguardanti le isole minori.
Non siamo riusciti a portare a termine dei progetti per quale motivo li stiamo restituendo vorrei giusto capire questo.
Prego Assessore Vargiu allora sì grazie Presidente in merito a questo rimborso di fondi riguarda esattamente il progetto Dupin 2014 2020 nel merito il.
Il centro polifunzionale che era da realizzare sull' isola dell' Asinara centro polifunzionale per il quale erano state stanziate delle risorse e già nel.
Non c'è la data ma già il Sindaco Scarpa aveva dichiarato aveva scritto al Ministero dell' interno dicendo che quelle risorse erano insufficienti per poter portare avanti questo progetto quindi siccome le risorse erano insufficienti poi dall' insediamento della Giunta Wheeler anche il Sindaco Willer ha chiesto sia alla Regione che al Ministero un incremento di queste risorse le risorse non sono state incrementate sia arrivata alla scadenza dei tempi previsti e quindi si è reso necessario restituire queste risorse il Ministero e il Ministero stesso che ha sollecitato la restituzione anziché dal.
Questo è il motivo per il quale sono a bilancio queste risorse.
Grazie.
Grazie Assessore Vargiu ci sono altri interventi da parte dei Consiglieri.
Prego Consigliere Piras.
Grazie Presidente volevo solo sapere se.
L' acquisizione dei campi sportivi era una scelta tecnica che era stata fatta o una scelta politica con una.
Il futuro visione di di questa di questa struttura cioè se già pensate ad altro oppure è solo una decisione prettamente economica per liberare spazi di utilizzo del bilancio volevo capire un attimo questo oppure se avete già idee.
E su come utilizzarlo sui l' incarico adeguamento Piano Protezione Civile volevo capire un po' che tipo di adeguamento viene fatto con questi 10.000 euro.
Poi vedo 40.000 euro sull' acquisto gruppo di continuità.
O gruppo elettrogeno.
Se magari ci sono delle specifiche su questo perché sono un gruppo continuità.
Sembra un po' così.
Invece sul l' acquisto software tributi l' Assessore dice che per.
Questo nuovo bando questo progetto che stiamo andando a.
Legato a questo nuovo progetto questo è il.
Invece il.
Il primo desiderio del del prossimo dirigente che.
Probabilmente come già detto in Commissione e male si lavorava evidentemente gli uffici tributi senza questo senza questo straordinario software ma evidentemente così non era perché le mie conoscenze non sono di questo tipo l' Ufficio tributi lavorava bene quindi speriamo che spendere 48.000 euro sugli investimenti quando non riusciamo a sopperire per le imprese per le spese correnti e non prevediamo le spese correnti insomma sembra un po' una una una forzatura di questo comunque.
Vedremo Grazie per le per le risposte.
Grazie Consigliere Piras anche il consigliere Carta si è iscritto a parlare prego Consigliere.
Sì grazie Presidente io approfitto di questo intervento per completare poi un ragionamento che è nato all' inizio della della commissione che si è riunita.
Insomma in preparazione al Consiglio al Consiglio di oggi dove appunto chiedevo rispetto ad alcune dichiarazioni rilasciate da dagli Assessori tempo fa quante sono le risorse che ammontano per completare i lavori che hanno a che fare con gli alloggi comunali.
Perché si parlava di una somma che mancava di 120.000 euro mi chiedevo appunto in Commissione lei Assessore mi ricordo che non era presente però ne abbiamo ne abbiamo discusso quindi per capire come mai non si sono stati non sono stati stanziati da questo avanzo di bilancio poi ho capito che la ragione era tecnica nel senso che mettere a bilancio 120.000 euro al 30 di novembre era normale che poi questi soldi che rimanevano e questo mi pare abbastanza chiaro però è capire se questi interi questi stanziamenti che mancavano a cosa erano dovute al completamento delle urbanizzazioni piuttosto che ad altri interventi perché avevo letto anche delle dichiarazioni insomma sulla stampa che qualche mese fa e non ci tornavano mi tornava questo ragionamento e quindi volevo capire poi come si programmerà da qui in avanti al prossimo anno appunto questa questione detto questo però.
Vorrei fare vorrei soffermarmi sul sui 420.000 euro.
Debito che il Comune ha contratto con con il credito sportivo per una vicenda insomma che aveva segnalato il Sindaco tempo fa che.
Onestamente avevo appreso con dispiacere anche il modo con cui il Primo Cittadino Ape e molti consiglieri anche di molti consiglieri anche di maggioranza aveva esternato questa notizia nel senso che l' impegno che il Consiglio comunale aveva assunto a suo tempo rispetto fino a prova contraria a un segnale di fiducia nei confronti di una piccola società che voleva comunque investire nel territorio e creare una realtà e i risvolti sportivi e sociali anche importanti una realtà che evidentemente i fatti ci dicono che non sia andata a buon fine ecco io ho trovato un po' spiacevole che siano stati elencati sono ricordo manco chi siano però che siano stati elencati per mezzo Facebook i nomi di tutti quei Consiglieri che al tempo votarono favorevolmente in Consiglio comunale come che fossero diciamo complici di un danno erariale nei confronti delle casse comunali.
Facendo capire che quella era una società con un capitale sociale minimo e com' è che fosse realmente la complicità della vecchia politica con tanto di nomi e cognomi dei consiglieri che avevano votato che fino a prova contraria avevano fatto quello che la politica deve fare sempre deve cercare con tutti i mezzi che ha disposizione di scommettere mettere insomma.
E a correre le risorse per i giovani per i giovani in realtà locale questo io onestamente vorrei capire anche che tipo di visione abbiamo rispetto alle politiche relativamente alle attività produttive di questa maggioranza e di questa amministrazione.
Qualunque investimento pubblico qualunque contributo pubblico di natura governativa piuttosto che regionale piuttosto che territoriale può avere un esito positivo può avere un esito negativo.
Se un' azienda fa una richiesta per un contributo particolare l' azienda potrebbe anche essere nelle condizioni di non riuscire a restituire a questa errata e non di non riuscire a far fronte a questi impegni.
Oggi scopriamo invece che il Comune ha acquisito a costo fra virgolette ben corrisposto la proprietà di questo impianto un impianto che deve essere messo subito nelle disponibilità della comunità mediante un affidamento e fare in modo che.
Il debito che abbiamo contratto venga recuperato col tempo con i canoni di affidamento ma era un paracadute che quel contratto prevedeva quindi mi sembra lo trovo lo trovo scorretto lo trovo scorretto ripeto elencare i nomi e cognomi di coloro che votarono che poi nel nel nell' immaginario comune quando qualcuno legge nomi e cognomi uno dopo l' altro su Facebook che sembra che abbiano rubato chissà quali chissà quali tesori in realtà avevano semplicemente alzato la mano per dare un sostegno concreto a un sostegno concreto ad una piccola città che che aveva un capitale sociale esiguo è naturale perché va a chiedere un aiuto al Comune un aiuto al credito sportivo e tutte le istituzioni è ragionevole pensare che una società che ha milioni di euro di capitale sociale è chiaro che non va a chiedere un credito agevolato il credito sportivo piuttosto che una fidejussione al Comune per cui.
Mi trovo mi ha rincuorato dal fatto che la cosa si sia sgonfiata però onestamente mi andava di soffermarmi su questo fatto perché alla fine dei conti non è stata poi riscontrato niente sono un po' qualche chiacchiera da socia e nessun' altra poi constatazione reale sulla malafede e rispetto a quanto è stato fatto trasparire in quei in quei giorni in Consiglio comunale sia dalla parte dell' Amministrazione da parte di questa maggioranza rispetto al rispetto alla vecchia politica che comunque era complice chissà di quale.
Di quale meccanismo costruito ad hoc per sottrarre soldi.
Al Comune di Porto Torres per cui.
Chiedo se è nelle intenzioni di questa Amministrazione che si avvicinano già le esenzioni per studiare un modo di affinamento e fare in modo che questa struttura ritorni nella disponibilità pubblica e al Comune riesca a così facendo a recuperare dall' uscita che per motivi e per ragioni tecniche gli spazi finanziari che evoluta estinguere subito nell' anno in corso grazie.
Grazie consigliere Carta anche il consigliere Biggeri l' ha si è iscritta a parlare prego Consigliere.
Ecco un giorno tutti non semplicemente per.
Rispondere a quello che sono stati i solleciti del consigliere Piras relativamente all' adeguamento del Piano di Protezione civile nelle scorse settimane anche negli scorsi mesi.
Come Presidente di Commissione della Commissione in cui ci si occupa anche della Protezione civile ho incontrato il l' architetto cappello con l' Assessore con il comandante Onida che è stato relatore del Piano di Protezione Civile è a fronte di una nuova richiesta da parte del Governo nazionale vi è la necessità anche regionale vi è la necessità di adeguare il Piano al anche al rischio neve sappiamo che ci viene un po' da ridere perché comunque fortunatamente noi non abbiamo questo tipo di esigenza però comunque la necessità è quella di adeguare il piano anche rischio neve mentre invece per il gruppo di continuità il gruppo di continuità servirà qualora dovesse mancare per esempio la luce al al coke per garantire l' approvvigionamento della corrente elettrica e tutte le le strutture del del coke quindi erano una parte essenziale che come sappiamo.
Voglio dire non succede quasi mai niente però è bene che essere e essere pronti e farci trovare pronti qui sono stati sono state richieste essenziali da parte comunque del del responsabile della Protezione Civile cioè della comandante Onida e sono state subito accolte da dalla dalla dalla Giunta e dalla struttura e messe subito in questa variazione di bilancio in questo assestamento scusa.
Scusate grazie Consigliere Genna.
Ci sono altri interventi da parte dei Consiglieri.
Consigliera Di Maria.
Consigliere così sembra non tanto per il secondo giro prego Consigliere ad ANAS.
Buonasera a tutti e grazie signora presidente no io volevo invece contraddire ciò che ha detto il Consigliere Piras in quanto per quanto riguarda per quanto riguarda il software per l' ufficio tributi e perché in realtà ci sono delle difficoltà all' ufficio tributi per quanto riguarda gli aggiornamenti non c'è nessun collegamento anagrafe Ufficio del registro eccetera creando grosse difficoltà e l' ho provato sulla mia pelle e proprio perché è proprio l' altro giorno sono stato a chiamare e sono stata chiamata perché pagare una bolletta Tarì di una casa in cui io non ci abito dal 2003 un Atari del 2007.
E non risultando il cambiamento di residenza io mi son trasferito esattamente nel 2003 quando ho cambiato casa e si sono accorti che dal 2000 dal 2003 il proprietario della casa non ha mai pagato tali sino ad oggi quindi esistono grossi problemi e il software a mio parere è assolutamente necessario grazie.
Grazie consigliera De Manas se non ci sono altri interventi per la prima fase di discussione dichiaro chiusa la prima fase di discussione e apro la seconda per i Capigruppo o chi per loro si è iscritto a parlare il Consigliere Cocciu prego Consigliere.
Piccolo passaggio non non avrei mai voluto ritornare sulla storia di 420.000 euro e abbiamo parlato tanto in Consiglio sul giornale qualcuno sui social però in ogni caso il fatto che questa Amministrazione ha deciso.
Sull' unghia no come si suol dire.
Ripagarli vuol dire che tutto era regolare tutto quello che l' Amministrazione e la Giunta Mura avevano fatto.
Cercando di creare quello che una Amministrazione è chiamata a fare cioè creare le condizioni per questo che in questo caso creare le condizioni per dare la possibilità ai ragazzi di poter iniziare un' attività imprenditoriale tutto quello dunque è fatto da mura era era lecito.
L' unica cosa che mi chiedo è perché lo stiamo facendo adesso nel 2017 dall' accesso agli atti da me fatti sappiamo che eravate a conoscenza del tutto formalmente.
Dal 2000 e dall' agosto 2015.
Siamo a dicembre 2017 comunque.
Chiedo solo un' altra piccola informazione in entrata 1.200.000 euro.
Questo è sicuramente un accertamento dell' evasione IMU presumo.
Visto che visto che abbiamo detto no a Equitalia.
E vorrei sapere e non abbiamo però indicato una società privata per per riscuotere i crediti.
È un' attività questa fatta direttamente dagli uffici dunque.
Va bene OK grazie a che punto è ovviamente là e poi il dottor De Luca mi può dare una.
Grazie consigliere Cossu.
Consigliera Franchini prego.
Grazie e buonasera ritorna anch' io su sull' argomento che tanto che tanto interessa cioè sui 420.000 euro io vorrei fare un altro discorso no noi non non vuol dire che le cose sono state fatte in modo illegale non abbiamo mai detto niente in questo da questo punto di vista non vuol dire che le cose sono state fatte in modo illegale non l' abbiamo mai detto questo noi discutiamo solo la decisione presa la scelta presa perché è vero che bisogna.
Scommettere sulle nuove attività bisogna appoggiare le nuove attività giustissimo noi siamo i primi ma ci sono delle scelte da fare e non si può dire che questa scelta non sia una scelta opinabile per lo meno una scelta molto rischiosa se uno rischia con i propri soldi nelle tasche con i soldi che ha nelle proprie tasche nella sua famiglia va bene ma qui si rischia con i soldi di un' intera comunità si è rischiato con i soldi di un' intera comunità ed è questo quello che noi vogliamo sottolineare non stiamo parlando solo di 2000 euro 10.000 euro 20.000 euro stiamo parlando di 420.000 euro che va bene fai da garanti ma garanti con una cifra del genere io la trovo una cosa assurda perché non sono soldi nostri diciamo la Falchi o di chi ha firmato quelle delibere ma sono soldi di un' intera comunità ed è questo che ci si dimentica molto spesso che sono soldi di tutti e tutti devono pagare questo debito adesso e siamo fortunati che siamo riusciti a trovare spazi nel bilancio per poter mettere adesso e toglierci da mezzo questo debito ma ricordiamoci che i giochi che hanno giocato con dei soldi hanno preso una decisione con dei soldi che non erano loro ma di tutti.
Per quanto noi vogliamo poi farla passare come una cosa che aiuta le imprese va benissimo ma ci sono altre scelte da poter fare non queste non con i soldi di tutti grazie.
L' Assessore Vargiu vuole intervenire prego Assessore.
Qualche risposta in merito alle domande che sono state poste lascerei per ultimo il discorso dei campi di calcetto di 420.000 euro.
Software tributi non è la fantasia di colui che potrà subentrare per la modifica alla macrostruttura nel settore del servizio tributi così chiariamo definitivamente questo fa parte di un percorso condiviso con tutta la struttura compresi i dirigenti che sino ad oggi hanno in carico quel tipo di attività che chiaramente non ha portato avanti sapendo di dover in qualche modo cedere il passo a un altro dirigente quindi cerchiamo almeno da questo punto di vista di essere corretti è normale che il nuovo dirigente inizia a pensare in termini di programmazione su quello che potrà essere fatto e in maniera condivisa e congiunta è stato presentato questo tipo di richiesta sui fondi di bilancio il software dei tributi esiste è presente tant' è che sono stati emessi come diceva il consigliere Cossu da parte dell' ufficio in completa autonomia accertamenti per 1.300.000 euro è un software che presenta notevoli criticità e difetti il nuovo software valutate le possibilità e l' integrazione con il bando che andremo a predisporre per la caccia all' evasione e per i nuovi accertamenti con synth consentirà di essere sicuramente più precisi e più snelli onde evitare di arrivare a dicembre o a fine novembre e portare a bilancio 1.300.000 euro di accertamenti quindi dandoci la possibilità in corso d' anno di avere più disponibilità e poter destinare quelle risorse a quegli spazi finanziari ad altre tipologie di investimento che non siano strettamente legate all' utilizzo delle risorse da qui a un mese.
Ancora.
Questo mi sembra che fosse la voce principale il discorso del credito sportivo che è una scelta politica che era una questione esclusivamente tecnica.
C'è da dire che noi dal 2015 riceviamo comunicazioni da parte del Credito Sportivo di situazioni di insolvenza della società circolo degli sportivi ma sono comunicazioni dove noi siamo in copia per il quale c'è stata sempre un' interlocuzione da parte degli uffici che è rassicurati da parte del credito sportivo stesso ci hanno detto stiamo dialogando con la società non ci son problemi il giorno che ci saranno problemi ve lo comunicheremo siamo arrivati al 20 10 2017 che il credito l' Istituto di Credito Sportivo che ha comunicato signori badate che ci sono problemi non riusciamo a farci pagare dal circolo degli sportivi chiederemo il vostro intervento ecco che qui noi ci siamo mossi è fortunatamente abbiamo la disponibilità a bilancio e qui c'è la scelta politica di mettere tutte le risorse adesso e non invece a prendere un mutuo che andrebbe ad intaccare risorse anche negli anni successivi per poter coprire questo tipo di intervento motivo per cui siamo arrivati a novembre 2017 sulla scelta politica di ridare alla città i campi di sport e di calcetto e renderli fruibili non abbiamo non siamo ancora entrati in possesso e quindi una scelta di questa natura non l' abbiamo fatta ma pare abbastanza scontato sia in termini di redditività del patrimonio questo è uno dei tanti elementi che abbiamo preso in mano dove ci sono problematiche sul patrimonio da un punto di vista di redditività e quindi come que come tutti gli altri andremo a gestirlo e sicuramente se c'è la possibilità di rientrare in possesso di qualche somma e quindi di iscrivere a bilancio le somme per far fronte alle anticipazioni sostenute questo varrà sicuramente percorso.
Credo di avere detto tutto se ci sono se c'è.
Sì le le risponde le risponde l' Assessore De Luca ANAS solo una precisazione su questo concordato con l' ufficio nonostante la disponibilità hanno preferito non mettere risorse a bilancio perché non sarebbero riusciti a spenderli quindi è un' azione concordata con l' ufficio però sullo stato e sul quantum delle spese vi risponde l' Assessore De Luca Sasso grazie.
Sì per l' IMU se volete do la parola al dottor De Luca un secondo.
Sì giù.
Giusto per chiarire gli aspetti di natura tributaria che ci sono in questa variazione.
Nella variazione sono presenti due tipi di entrata tributaria ci sono un' entrata per avvisi di accertamento IMU del 2012 e anni seguenti per 1.200.000 euro circa e per quanto riguarda questi avvisi sono non hanno niente a che fare con la riscossione coattiva nel senso che questi avvisi riguardano la loro la lotta all' evasione che si sta facendo la riscossione coattiva dovrà subentrare in un secondo momento quando gli utenti e i contribuenti che ricevono questi avvisi entro un certo tempo dato.
E non non pagheranno allora le cartelle ci manderanno a riscossione coattiva in questo senso l' ufficio sta facendo improprio fino a che non sarà poi attivo il bando che stiamo predisponendo e fino a che non verrà aggiudicata la gara in questo senso l' ufficio chiaramente non si possono riscrivere questo questo tipo di entrate perché sarebbe responsabilità diretta del dell' ente in particolare mia quindi l' ufficio non sta facendo prescrivere un euro questo ci tengo a dirlo perché è importantissimo sta facendo tutto quello che deve fare un ufficio tributi nonostante chiaramente le difficoltà naturalmente.
E che che che si hanno per appunto riscuotere mandare riscossione queste queste somme e quindi poi in un secondo momento quando questo milione e 2 non dovesse essere pagata dai contribuenti allora ci sarà la fase della riscossione coattiva per ora questa è una fase di avvisi di accertamento che manda era sempre mandato in proprio l' ufficio poi c'è oltre a questo una parte anche di omesse denunce Tarì degli anni 2012 2013 cioè man mano che individuiamo anche i cittadini che non come dire non non ci sono mai iscritti alla alla tassa rifiuti è chiaro che poi viene vengono mandati anche lì sia perché si dichiarano loro in ritardo sia perché per controlli dell' ufficio vengono vengono riscontrate queste situazioni appunto vengono mandati questi avvisi di accertamento per omessa denuncia e quindi anche lì stiamo mandando stiamo andando quasi cento 74.000 euro circa di questi avvisi ricordo però che gli avvisi Tarì sono destinati soltanto alla copertura delle spese del servizio di raccolta e smaltimento quindi questi sono vincolati in entrambi i casi in entrambi i casi queste risorse non sono interamente disponibile disponibili bensì come prescrive la normativa una grossa cifra è stata accantonata al fondo crediti di dubbia esigibilità quindi non può essere spesa finché appunto non verrà non verranno riscossi e le relative entrate infatti vedrete le voci che ci sono un milione e 0 30 di fondo crediti di dubbia esigibilità per il ruolo mio e IMU e questo significa che abbiamo speso meno di 200.000 euro messo in spese appunto meno di 200.000 euro di quegli avvisi e anche nel caso della TaRi 126.000 euro 127 quasi vanno in nel nel fondo come appunto prescrive la normativa grazie.
Grazie dottor De Luca prego Consigliere Piras.
Deve rispondere.
Grazie Presidente.
Giusto per rispondere all' Assessore Vargiu non parliamo di correttezza perché io.
Dico quello che è stato detto in Commissione che non mi invento niente lei in Commissione non c' era quindi non so come fa a parlare di correttezza però.
Io ho solo chiesto come siamo riusciti a sopravvivere senza.
Questo questo sotto il basta tutto qui chiudo qui.
Per quanto riguarda.
Il gruppo di continuità credo che invece si tratta di un gruppo elettrogeno perché insomma per lavoro che andrà a fare credo che si tratti di un gruppo elettrogeno però.
Probabilmente è così un gruppo di continuità invece per quanto riguarda il la commissione.
La Commissione che vige la NATO come Presidente di Commissione a questa riunione.
Gradirei che ogni volta che si fa che si fa si fanno queste questi tipi di incontri magari o un rappresentante della minoranza oppure comunque che venga comunicato anche un resoconto diciamo di quello che succede perché magari potremmo anche fare delle domande stupide ovviamente a durante la conferenza.
È stato fatto un sta facendo un adeguamento sul rischio.
Neve e una domanda stupida che mi viene in mente è stato fatto anche quello sul rischio vento è stato fatto quello sul rischio maremoto che probabilmente più.
Attuale più di.
Di primaria importanza rispetto a quello neve.
Quindi magari mi rassicurate su questo.
Per quanto riguarda invece i campi di campetti di calcetto io non ho non sono mai intervenuto però condivido anche le parole della consigliera falchi e credo che ci sia stata gestita male tralasciando lo spirito.
Lo spirito dell' iniziativa che condivido sicuramente è stata fatto me però non è che ci si è dimenticati di una volta essendo obbligati in solido di chiedere garanzia a chi.
Erano assegnatario.
Tant' è vero che questa Amministrazione prontamente succede una cosa.
Quasi uguale chiede la la garanzia fideiussoria a un pagamento che abbiamo fatto al.
O almeno credo che abbia fatto uso al futuro dirigente è quello che verrà mentre gatto dove abbiamo dato una quota parte di 220.000 euro poi siamo andati in Cassazione quindi ci siamo tutelati chiedendogli probabilmente una garanzia fideiussoria è questa adesso.
Ne avremo probabilmente conferma quando.
Con il miracolo di Natale probabilmente mi risponderanno all' accesso agli atti ma sono sicuro che questa Amministrazione in virtù del fatto di quello che è successo è attenta attenta abbia fatto questo passaggio però questo lo lo lasciamo in in un altro in un prossimo Consiglio quando avremo i documenti ufficiali grazie.
Grazie consigliere Piras prego Assessore De Ruggiero.
Grazie Presidente intervengo in merito alla richiesta di chiarimenti del consigliere Carta.
Andando a specificare.
Le quote relative alla fine lavori dei 49 alloggi comunali.
Nella fattispecie.
Vado a elencare e che sono che ammontano a 150.000 euro l' importo al netto del ribasso.
E per un quadro economico complessivo quindi compreso di IVA spese tecniche e altri oneri di 195.000 euro vi è da dire che in questi 195.000 euro sono compresi anche gli allacci alle reti quindi sia reti di adduzione erre erre reti fognarie che.
Per chiarire completamente non non avverranno nella via della cultura ma nelle vie accessorie nelle vie adiacenti e per quanto riguarda le somme che sono state.
Previste per il 2017 abbiamo i 20.000 euro assegnati nella scorsa variazione di bilancio che prevedono la progettazione del completamento della via della cultura.
A cui seguiranno nel 2018 e 140.000 euro per la realizzazione del lavoro quindi quello è rimandato al al bilancio preventivo del 2018.
Assieme a quei soldi lì sono previsti anche i 70.000 euro per le spese tecniche quindi.
Gli accatastamenti ovviamente queste sono tutte cifre che devono andare al ribasso quindi sono cifre previste quindi 70.000 euro probabilmente diventeranno molti meno.
Accatastamenti certificazioni energetiche certificazioni acustiche che sono attività propedeutiche all' agibilità e alla consegna dei degli immobili e delle e la relativa stipula dei contratti.
Grazie Presidente.
Grazie Assessore denuda.
Se non ci sono altri interventi da parte anzi sono intervenuti tutti i capigruppo se non erro no il consigliere Carta prego consigliere Carta.
Grazie Presidente.
Semplicemente per sottolineare quella che è la visione di questa maggioranza rispetto a ruolo che dovrebbero avere gli enti gli enti pubblici rispetto alle imprese perché ciò che è rimasto impresso a me personalmente in questo Consiglio comunale che chi deve rischiare chi vuole creare una realtà lo deve fare con i propri soldi ed è troppo facile chiedere i soldi alla comunità allora mi chiedo perché non facciamo tutti una battaglia contro che sono il microcredito regionale o anche altri tipi di intervento di microcredito che so che voi insomma siete anche abbastanza favorevoli allo sviluppo di.
Dotazioni di risorse che circolano che rientrano dalle casse pubbliche per mettere nella disponibilità delle delle nuove del nuovo intraprese potrebbero non tornare.
Sono soldi che potrebbero che potrebbero non tornare quindi e penso che sia troppo facile dire che chi deve rischiare lo faccia con i propri soldi o forse o è troppo facile o lo dice chi ha poco chiare in testa le condizioni in cui grava il nostro tessuto socio economico nel momento in cui secondo me invece la politica le istituzioni dovrebbero essere attori principali per per per lo sviluppo delle piccole e delle piccole imprese altrimenti e concludo seguendo questo tipo di ragionamento se un domani qualche cittadino che ha installato nel proprio tetto un pannello fotovoltaico che lo porterà nella propria casa in campagna dirò che è colpa.
Uno per uno di tutti quei Consiglieri di ma ma non è così è chiaro che non può essere così e quindi cerchiamo di essere un attimino coerente anche con questo tipo di ragionamento grazie.
Grazie consigliere Carta.
Chiudo ufficialmente la seconda fase di discussione passiamo alla dichiarazione di voto.
Consigliere Corso prego.
Sì velocemente considera Falchi si è tutto opinabile qua non si fa matematica si fa politica dunque è tutto opinabile sono opinabili e 420.000 euro per la fideiussione sono opinabili 500.000 euro però che avete messo quelli credito fotovoltaico il rientro fotovoltaico sono opinabili i soldi per il portavoce sono opinabili soldi per il tecnico che deve valutare il nostro patrimonio comunale ci asteniamo grazie.
No perché è opinabile anche l' impegno economico che adesso dovrà utilizzare per fuori microfono.
No ne abbiamo aggiustati questa settimana quindi vi chiedo davvero di essere più delicati consiglierei di Gela.
Ovviamente sono stato anticipato dalla collega consigliera Franchini non mi è stato concesso il giro relativa ai capigruppo però io vorrei dire che se si fa passare il messaggio che.
Come dire finanziare una sola opera per quanto in trasparenza e nella legalità sia la stessa cosa mettere a disposizione una cifra grande o piccola o media che sia a tutte e a tutti i cittadini a tutti a tutti gli imprenditori a tutti gli amanti dello sport si fa un errore si pone errore e non si fa forse in cattiva fede però si fa comunque un errore di valutazione un conto è un bando al quale tutti possono partecipare un conto è un finanziamento diretto a una sola attività e non più ripetuto nel negli anni quindi voglio dire quella opera probabilmente della da da quella Amministrazione in politica è stata ritenuta più valida rispetto ad altre.
Questo principio secondo me non dovrebbe esistere cioè dovrebbe essere data di la portata stessa possibilità a tutti gli imprenditori anche perché molto spesso è quello che molti cittadini lamentano ad altri è stato fatto fare un qualcosa e noi non ci è stato concesso con questo vorrei che ci focalizzarsi ma soprattutto su questo che non dobbiamo dare un messaggio fuori che chi ottiene chi riesce perché amico di qualcuno ma perché l' Amministrazione si pone al di sopra delle parti e mette a disposizione di tutti delle risorse che poi chi è bravo a utilizzare le fa fruttare quello che mi preoccupa è che ancora oggi tutti gli introiti invece ne sono stati incassati dall' utilizzo dei campi non si sa dove siano stati dove siano stati spesi M e l' Amministrazione si dovrà far carico di una cifra e invece il guadagno probabilmente è stato è stato introitato dai da dei privati questo è lo sbaglio più grande che un' Amministrazione comunale non deve mai fare cioè quella di far pagare il pubblico e fa guadagnare il privato questo è sbagliato ed è uno di quei principi per il quale.
Molto spesso il Movimento 5 Stelle non è a favore del project financing.
Ok dopodiché dopodiché ovviamente nella dichiarazione di voto noi voteremo favorevolmente grazie.
Grazie Consigliere vi gialla.
Anche il consigliere Pinassi e si è iscritta a parlare per la dichiarazione di voto.
Due dichiarazioni di voto in un colpo perché ha detto anche che quindi non è favorevole a ciò che poi andremo a vedere con la ESCO che è sostanzialmente una partnership dove stiamo andando a partecipare a un bando per ottenere dei soldi.
Ha risposto due in uno.
Io sono vo voterò sicuramente.
Che non voterò mi asterrò.
Sicuramente a questa a questa votazione.
Perché comunque non è sempre molto chiaro cioè bisogna sempre raccogliere le informazioni giorni sono pochi e stiamo qui discutendo se è un un un una una.
Un bene piuttosto che un altro sulla Protezione civile siamo informati ma non siamo informati che sono delle scelte scelte politiche che bisogna fare.
Che però non abbiamo gli strumenti per farla cioè.
Anche questa cosa del del del piano del.
Com' è che te lo chiamano qua l' adeguamento del Piano Protezione Civile sul piano neve ma veramente abbiamo fatto tutto quello che già consideriamo più importante e stiamo andando a fare quello neve a che punto siamo con questa con questo piano di adeguamento a che punto siamo con la Protezione civile sono tutte informazioni che noi purtroppo non abbiamo e quindi anche votare favorevolmente su.
Dei temi come questi cioè mi mi porta un po' a essere Restivo quindi mi asterrò dalla votazione grazie.
Grazie consigliere Piras prego.
Okay.
Non ci sono altre dichiarazioni di voto passiamo alla votazione.
Presenti e votanti.
16.
Favorevoli per alzata di mano.
9 favorevoli contrari.
Astenuti.
7 astenuti.
Astenuti sono consigliere Carta Consigliere Piras consigliere Ligas consigliere Tanda Consigliere Corso Consigliere Ledda.
Votiamo anche per l' immediata eseguibilità dell' atto presenti e votanti sempre 16 per alzata di mano chi è favorevole.
9 favorevoli contrari.
Astenuti.
L' atto non è immediatamente eseguibile.
Passiamo al secondo punto all' ordine del giorno che ha come oggetto affidamento in concessione del servizio energia gestione integrata degli impianti termici ed elettrici e dei gruppi di pre preso un' azione antincendio degli stabili di proprietà del Comune di Porto Torres attraverso la finanza di progetto ai sensi degli articoli 179 e 183.
Comma 15 del decreto legislativo 50 del 2016 come modificato dal decreto legislativo 56 del 2017.
Assessore proponente l' assessore Bianchi prego Assessore.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Con questa delibera che illustrerò brevemente per poi dare parola alla Street alla struttura affinché il progetto ci venga illustrato anche con qualche slide per meglio chiarirlo andiamo fondamentalmente ad approvare due questioni due si tratta di due temi la prima è l' approvazione dello studio di fattibilità proposto dalla Angie.
Relativamente ad una proposta di finanza di progetto per una concessione di 15 anni.
Una concessione relativamente appunto come descritto dal titolo abbastanza complesso è composto della della delibera relativamente ai servizi elettrici termici e di pressurizzazione.
Della dell' antincendio io mi stavo perdendo avendolo letto 10.000 volte in questi giorni.
Una un intervento quindi una proposta che andremo oggi ad approvare proposta che è parte di un iter amministrativo burocratico particolarmente complesso questa proposta andrà ad essere sottoposta a gara il vincitore seguito di questa approvazione il vincitore andrà a garantire all' amministrazione una attività di efficientamento energetico per 20 immobili di proprietà comunale una un' attività un intervento di efficientamento energetico particolarmente complesso che poi ci verrà descritto e che porterà enormi benefici sia da un punto di vista di risparmio economico per l' ente sia e certamente non è di di secondaria aspetto una diminuzione di produzione di CO 2 quindi con rilevanti benefici per l' ambiente in seconda battuta con questa delibera.
Andiamo a.
Ad approvare la partecipazione dell' ente ad un bando regionale scadenza proprio lunedì.
Bando regionale che mette a disposizione.
Un massimo di un milione e mezzo di euro sempre in materia di efficientamento energetico di immobili comunali la partecipazione a questo bando garantisce una maggior punteggio se l' ente comunale se l' Amministrazione partecipa unitamente alla propria esco.
Quindi con questa delibera andiamo a.
Chiedere l' approvazione di partecipazione e quindi dell' Amministrazione a questo bando insieme ad Angie relativamente alla proposta all' efficientamento energetico di tre immobili comunali che sono nello specifico il palazzetto dello sport il palazzo del Municipio quindi questo è l' ufficio ambiente che necessita decisamente un importante intervento.
Questo è quanto con questa proposta di delibera chiediamo di approvare quindi questi sono i due aspetti rilevanti io.
Termino qui così do la possibilità alla struttura di illustrarci qualche slide preparata anche in collaborazione con la Angie che ringrazio al fine di descrivere meglio il progetto grazie.
Grazie assessore Bianchi.
Do la parola.
Vinci.
Microfono.
Adesso Vinci ci relaziona un po' la parte tecnica prego.
Buonasera.
Detto molto bene.
L' assessore Bianco l' Assessore appunto l' ambiente l' energia sulla proposta che abbiamo qui di fronte che proviene da un uno strumento che ormai viene adoperato preferito dall' Unione Europea e dallo strumento normativo.
Previsto dal decreto legislativo 50 ossia intendiamo definire partenariato pubblico privato un partenariato che proviene in parte dal pubblico quindi il partner pubblico e in parte dal privato quando si attiva questo tipo di strumento del partenariato pubblico-privato è uno strumento particolare che interviene su due aspetti fondamentali.
Laddove l' Amministrazione non ha fondi dal proprio bilancio per ottenere importanti risultati.
Che producono effetti positivi sull' aspetto economico finanziario sull' aspetto dell' efficienza energetica e sull' aspetto ambientale e quindi sulla qualità della vita.
Di tutti i cittadini o questa è una fase importante quindi questo strumento questo strumento diciamo voluto dal legislatore è stato implementato sia era già presente nel vecchio testo normativo del decreto legislativo 163 è stato implementato nel decreto legislativo 50 del 2016 e ed è stato ulteriormente riproposto nell' ultimo decreto correttivo.
A del decreto legislativo 56 nel 2017 cosa.
Cosa si intende attuare con un partnership pubblico-privato appunto ho detto che la prima fase laddove le amministrazioni ormai sappiamo che non hanno fondi pubblici per fare investimenti importanti ed è particolarmente adottato laddove vi sono importanti tecnologie e che sono tecnologie sotto l' aspetto energetico che sono in grave in grande evoluzione e quindi soltanto da aziende che sono vengano definite ESCO cioè esco è praticamente sono.
Società energivore società Quark.
Certificate energivore.
A livello europeo che quindi hanno tutte le classificazioni possibili e le certificazioni impossibili per dare quella qualità Ali alle proposte progettuali o quindi il ricorso al partnership può essere previsto in tutti i casi in cui come vedete una pubblica amministrazione intende affidare a un operatore privato l' attuazione di un progetto per la realizzare sia opere pubbliche e di pubblica utilità sia servizi una grande una grande evoluzione.
Dell' ultimo testo normativo è stata quella di introdurre sia per i servizi che per i lavori pubblici lo stesso iter tant' è vero che il codice ormai è il codice degli appalti dei lavori e dei servizi.
Ho un.
Bene possiamo andare avanti sulla slide.
Scusa.
Sì.
Guarda che sono ce ne sono nove.
Andiamo avanti e purtroppo non sono state riportate nella chiavetta le altre slide.
In buona sostanza che cosa prevede questo questo cosa prevede il testo normativo del decreto legislativo 50 che al titolo quarto di quest' del decreto legislativo l' articolo 183 scusate vado avanti senza slide è l' articolo 183 comma 15 prevede che gli operatori economici che presentano una proposta che presenta una proposta all' ente possono presentare un progetto una proposta di fattibilità che contiene tutta una serie di dati.
Questa serie di dati di progetti in particolare lo studio di fattibilità tengo a precisare che lo studio di fattibilità e l' elemento di programmazione che ancora è previsto dal regolamento il DPR dal DPR attuale.
E quindi è il più importante strumento di programmazione e senza il quale i progetti gli studi non possono entrare negli strumenti di programmazione comunale o possiamo dire scusate non c'è appunto la slide che voi possiate seguire e questo me ne dispiace.
In buona sostanza e in buona sostanza questo studio di fattibilità prevede tutta una serie di progetti sarebbe l' ex progetto preliminare una volta i progetti erano progetto preliminare definitivo esecutivo questo è uno studio di fattibilità che è un po' più corposo del progetto preliminare questo tanto per darci.
Oh questo strumento questo strumento quindi è stato presentata una proposta questa proposta.
Deve essere valutata deve essere favorevolmente valutata dall' Amministrazione e in questo caso dal Consiglio comunale.
Perché c'è una cosa importante che il Consiglio comunale si deve esprimere perché all' articolo 42 del testo unico degli enti locali è previsto che si debba esprimere questa assise laddove vi sono concessioni che non sono previste nella fase di programmazione dell' ente come nel caso di specie.
Quindi in buona sostanza è stato valutato questo progetto è un progetto abbastanza complesso e uno studio di fattibilità che contiene.
Principalmente tre fasi essenziali come diceva prima l' assessore bianco.
Una fase relativa ai servizi per la gestione del calore e alle loro innovazione tecnologica comprese le manutenzioni ordinarie e straordinarie una fase legata ai servizi legati agli impianti elettrici degli stabili comunali c'è un elenco nello studio di fattibilità.
Nello studio di fattibilità presentato dal proponente presentato al proponente dei 20 immobili tutto l' adeguamento normativo relativo all' efficientamento elettrico e quindi ambientale degli impianti nonché è stato presentato il piano per le manutenzione quello che viene detto di pressurizzazione sono gli impianti antincendio presenti in alcuni importanti edifici del patrimonio immobiliare comunale tanto per citarne uno a caso il Palazzetto dello Sport tanto per intenderci cioè le opere devono essere gestite i servizi devono essere gestiti in maniera efficiente.
Vado avanti continua andare avanti senza le slide poi arriverà il il collega e magari li svilupperà le cose partiamo dal dall' inizio abbiamo detto che ci sarà un adeguamento che fa parte di un piano economico finanziario e che il proponente quindi la società in giro in questo caso ha proposto all' Amministrazione comunale sugli stabili comunali sia sugli edifici scolastici che su edifici come questo Comune.
È stato fatto uno studio anche.
Diciamo legato alle diagnosi degli edifici comunali cosa che non viene fatta non viene fatta solitamente e questo ne determina la potenza e l' adeguamento e l' efficienza dell' impianto stesso.
Avremo in buona sostanza vi posso dire adeguamento degli impianti termici nelle aule scolastiche ci sarà.
Grazie.
Posso sì.
Quindi è stato fatto un gran lavoro e devo dire che anche gli uffici comunali il settore energia ad alto manutenzione energia ha dato un grande supporto sulla su tutte le attività dei consumi che facciamo che abbiamo noi come di edifici quindi poi questi sono stati rielaborati dal proponente.
Avremmo stavo dicendo né negli ambiti scolastici nelle aule tanto per intenderci le cosiddette valvole termostatiche.
Maniera tale che quando ci sarà una saturazione del livello legato alla valvole termostatiche ai sensori e ai sensori praticamente l' impianto in quell' aula non non verrà emessa l' aria calda tanto per intenderci.
Quindi ci sarà tutto un sistema ed è stato razionalizzato il sistema e il sistema è stato razionalizzato perché vi devo dire che questo Comune comunque a tutto gli impianti de delle sale caldaie sono tutti adeguate alle normative antincendio gli impianti delle sale caldaie quindi sono stati ovviamente.
Saranno razionalizzati anche le linee di distribuzione degli dell' impianto calore.
Sarò sintetico quindi passo alla questione legata alla adeguamento elettrico degli edifici comunali.
Badate su questo studio è la parte devo dire più imponente e più importante.
Perché darà un taglio di efficientamento e di adeguamento alle normative che tutti conosciamo di adeguamento del Pais il Patto dei Sindaci qui in questo Comune ha partecipato e sta partecipando tutti gli edifici comunali in particolare tutti questi edifici avranno le lampade a led ma cambiare le lampade a led non significa cambiare una lampadina metterne una led che uno studio per cui tutti o l' impianto verrà adeguato con potenza adeguata perché sappiamo che le lampade a LED hanno un efficientamento molto più adeguato rispetto alle attuali lampade che abbiamo sulle nostre teste.
Quindi inoltre saranno previsti tre come dicevamo.
Non c'è.
Saranno adeguati 3 saranno adeguati tre edifici importanti di autoproduzione in autoproduzione di energia elettrica che sono questo edificio arriveremo a un alto consumo del 97 per cento su questo edificio l' ufficio ambiente e l' ufficio ambiente avranno autoproduzione quindi del 77 per cento e l' ufficio e il palazzetto dello sport questi studi sono stati fatti.
Dalla società ovviamente in quanto hanno fatto gli studi energetici legati alla esposizione di questi edifici rispetto ad altri perché spetta giustamente a loro che tecnicamente e noi abbiamo verificato il tutto.
Tanto per dire una cifra.
Avremo che vado in maniera sintetica avremo un risparmio di 133.800 kWh.
Se vogliamo rapportare al Pais ad ambiente 20 20 al a ricondurre il ribasso il in ciò 2 vi dico che questo risparmio oltre a un risparmio energetico che andrò a dirvi cioè in termini economici consentirà una riduzione di 52,5 tonnellate di CO 2 all' anno cioè non è cosa di poco conto.
Equivale a 25,5 tonnellate di gasolio in meno all' anno che non si bruciano o.
Inoltre quindi inoltre quindi avremo l' adeguamento di tutti gli impianti a norma e laddove gli impianti sappiate non sono a norma verranno adeguati con un adeguato piano di manutenzione dell' impianto di manutenzione è un allegato il piano ma a tutti i progetti in cui ovviamente una ditta seria prepara e sa quando si devono cambiare le lampade viene fatto questo in maniera automatica senza nessun costo ovviamente per l' Amministrazione comunale questo tanto per intenderci.
Quindi i.
Diciamo sotto l' aspetto diciamo energetico e ambientale abbiamo fatto delle valutazioni.
Adesso vi dico l' altra parte che è quella economica.
Sì e supporteranno le slide quindi ripeto questi calcoli che vi sto dicendo sul risparmio sono calcoli che sono stati fatti da noi in merito alla bontà o meno della fattibilità della proposta perché qui questa sera questo Consiglio è chiamato a esprimere sia la fattibilità della proposta del proponente che che il progetto il progetto diciamo lo studio di fattibilità della proposta stessa che contiene tutti questi aspetti.
Inoltre sono state fatte anche le un' analisi sui rischi sul fatto che viene praticamente quando si adopera questo sistema l' Amministrazione comunale non deve rischiare niente cioè devolve i rischi al terzo quindi ripeto al nostro partner perché a quel punto è il parco noi stiamo partner pubblico e quell' altro è il partner privato l' altro chi si propone al termine della delibera all' approvazione della delibera.
Il proponente diventa promotore cosa vuol dire questo che questo impianto diciamo questo progetto questo studio di fattibilità deve seguire le linee della programmazione comunale ossia ci saranno degli adeguamenti successivi.
Prima dell' inserimento negli strumenti che sono il piano triennale delle degli investimenti collegato al Documento unico di programmazione prima prima dell' inserimento di questo documento all' interno verranno eventualmente richieste ulteriori richieste approfondimenti e modifiche che ne fanno un progetto di fatto esecutivo ripeto la normativa è un po' ambigua perché non parla più di progetto preliminare progetto definitivo esecutivo ma perché l' Europa non ha questi termini nei progetti però ci sarà un progetto molto dettagliato no che sarà posto una volta che il Consiglio comunale debole delibererà il programma triennale degli investimenti collegato al Documento unico di programmazione il progetto sarà messo in gara perché da sarà un progetto che deve andare in gara già questo bello corposo e molto più molto più che un progetto preliminare perché identifica dei costi e in quei costi ci sono anche i costi legati alla sicurezza voi sapete che è un obbligo che ci sono dei costi un progetto deve avere costi della sicurezza che sono slegati dal costo dell' intervento.
Eh.
Questo progetto prevede anche questa differenziazione diciamo questo studio di fattibilità chiamiamolo proprio in questi termini.
Ho.
Sta arrivando la collega l' ingegner Paola Baldino porta alle slide perché volevo prima di introdurre l' aspetto economico economico poi ripeto e sono previste le manutenzioni degli impianti di pressurizzazione abbiamo quattro impianti di pressurizzazione quelli che sono gli antincendi e queste macchine devono funzionare sempre.
E per farle funzionare quando servono devono essere manutenzionate almeno una volta al mese questo lo prevede la norma antincendio dei vigili del fuoco con delle prove che vengono fatte almeno mensilmente.
Oh ripeto quindi abbiamo detto mi sembra abbiamo detto quasi tutto manca la parte economica.
Però mi ricordo anche quanto è il valore del progetto e a questo punto non mi fermo e vado avanti.
Il il progetto ecco allora arrivata Paola Como Como zia.
Scusate scusate un attimo questo lo rimettiamo dentro.
Ecco allora devo applicare.
Sì.
Va bene.
Se si lascia una scia così.
Grazie allora.
In buona sostanza come vi ho detto.
Gli elementi costitutivi li ho già detti è prevedono una progettazione un finanziamento come vedete dietro le mie spalle una costruzione o rinnovamento la gestione e la manutenzione.
Il diciamo il testo e il decreto legislativo che governa in particolare l' articolo 183 comma 15.
Anche 179.
Grazie grazie.
E qui ci sono i testi normativi la disciplina applicabile come vedete anche quella del 179 qui c'è scritto alla finanza di progetto che cos' è il comma 15 poi queste slide se vogliamo possiamo consegnarle come il Presidente della Commissione aveva anche preannunciato.
Quindi ecco come vedete l' oggetto della proposta di concessione per il Comune di presentò di Porto Torres presentata dalla.
Energici Service S.p.A. che appunto la proposta per l' affidamento di concessione del servizio che è il testo della delibera diviso nelle tre parti energia termica energia elettrica servizio manutentivo prevede tutta una serie di riduzioni come vi dicevo rispetto dei vincoli di bilancio e quant' altro il trasferimento alla fine vedete nella parte bassa del trasferimento ottimale dei rischi al settore privato.
Come vedete questo ecco questa è la cosa che vi dico stavo dimenticando questo è un contratto che viene definito e pc ossia è un contratto di servizio di energia plus il contratto di servizio Energia plus presenta che presenta la ESCO è essenziale per partire per poter partecipare al bando regionale come è stato detto prima dall' Assessore regionale.
Perché è un requisito essenziale ossia ormai i contratti devono essere definiti in riferimento alle normative che vedete dietro le mie spalle tra cui il decreto legislativo 115 del 2008 il 102 del 2014 che riprendono tutte le direttive dell' Unione europea quindi.
Il concessionario e concedente.
Potrà avere dei risparmi se avremo dei risparmi saranno 50 per cento al concedente e il 50 per cento al concessionario.
Qua ci sono tutta una serie di indicazioni su che cos' è questo servizio come verrà attuato sulle manutenzioni e quant' altro anche compresa la manutenzione correttiva.
Quindi l' investimento complessivo proposto riportato nel piano economico asseverato è pari a 1.150.000 euro IVA esclusa questo intervento comprende la progettazione e la realizzazione di impianti fotovoltaici la progettazione e realizzazione di sistemi di accumulo la progettazione e la sostituzione dei corpi illuminanti interni la progettazione e la realizzazione di sistemi di Baldin ottime chance telecontrollo e monitoraggio la progettazione e la realizzazione di idonei sistemi a pompa di calore in sostituzione delle attuali presenti tutto questo a carico della del proponente ovviamente.
Questo sono i loro costi come vedete la proposta di concessione.
Noi abbiamo al Comune di Porto Torres dei costi solo costi puri che vedete qui legati al costo di manutenzione ordinaria.
Legati al costo di manutenzione straordinaria al costo di energia e a un totale che arriviamo a 490.517 euro a questi non ci sono i costi con cui paghiamo l' energia elettrica al fornitore dell' energia elettrica sapete che ogni anno cambia quindi diciamo che noi su una bollettazione abbiamo circa un 300.000 euro di bollette che paghiamo ogni anno per questi per questi.
Per questi servizi.
Gli altri sono legati a servizi di un' altra.
Di un' altra ditta.
E i costi del personale del Comune qui non rientrano e non ci sono i costi del personale di questo Comune.
Allora.
Quindi andremo.
A una situazione di impatto ambientale avremo questo la società metterà in mettere a punto con propri investimenti adeguerà tutti gli impianti e farà la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Con il piano di rischio appunto hanno determinato che anche le manutenzioni straordinarie che saranno limitatissime perché del grado di rischio di impianti nuovi di queste tecnologie sono molto limitate.
Quindi come vedete andremo a una riduzione di emissioni totali per il consumo di energia termica 56 quindi risparmio energetico annuo 20 per cento e rientriamo nella famosa riduzione 20 20 consumo di energia elettrica arriviamo al 30 per cento di risparmio annuo 30 quindi oltre passiamo alla percentuale del 20 per cento e quindi arriviamo a una riduzione delle emissioni di tonnellate di CO 2 è pari a 100 87 tonnellate ecco 187 che non è cosa da poco 181 87 tonnellate di CO 2.
Sono tantissime sapendo che un volatile quindi è facile immaginare quindi questo questo valore ci dà punteggio per la determinazione del di far sì che il Comune di Porto Torres rientra tra un Comune e per le percentuali dei propri impianti altissime di Comune virtuoso questo sotto l' aspetto energetico e ambientale molto elevato come come numero ecco questo volevo dire.
Niente sono stato un po' troppo lungo vi chiedo scusa ma ho finito grazie se ci sono altre cose.
Ringrazio l' ingegner Vinci.
Lì Bonino.
OK possiamo aprire la discussione in merito a questo punto.
Si è iscritto a parlare il consigliere Piras prego.
No stavo dando la parola Piras.
Si è iscritto a parlare prima il Consigliere Piras consigliere Ligas non ho confuso questa.
A.
Prego Consigliere.
Allora premetto che io ho partecipato anche alla Commissione e quindi già qualche nozione l' avevo.
L' aveva presa.
Allora giusto per fare un sunto questo è una proposta della.
Dalla ESCO.
Che andrà in gara per un progetto regionale che andrà in gara questo progetto e in partenariato col Comune per un bando di gara promosso dalla regione Sardegna.
Una volta.
Una volta che andiamo una volta che andiamo in.
E che partecipiamo al bando.
Ah son due cose separate chiedo che cos' è una cosa che non avevo capito allora.
Il bando è di 1,5 milioni di euro.
Per per comune ok.
Ok quello che volevo capire è questo contratto questo è il pc.
Cosa preclude.
Cosa cioè per spiegarmi meglio noi sposiamo questo progetto credo che sia.
Sfruttabile.
È indiscutibile.
E la la bontà del progetto quando si tratta di un risparmio energetico di un risparmio dell' ente di un risparmio di 10 2 di un risparmio di emissioni e quant' altro.
Però voglio capire cioè noi che tipi di che tipo di vincoli andremo ad avere con la società perché presenta il progetto.
Che costi andiamo a sostenere in fase di partecipazione.
A questo bando o.
Dei costi né per il per la gara che poi parallelamente come diceva l' Assessore verrà fatta.
Per la gara che verrà fatta e invece per quanto riguarda tutta la la spiegazione ringrazio il l' ingegner.
E vinci dall' associazione.
Lunga ma sicuramente chiara cristallina.
Volevo capire sul palazzetto che.
Ovviamente produce di giorno ma consumata di notte.
Eh e che tipo di operazioni verranno attuate se ci saranno degli accumulatori o se la produzione verrà immessa in rete per altri edifici insomma.
Come verrà utilizzata lì.
Volevo sapere inoltre le manutenzioni per questi 15 anni di.
Di di di di di gestione diciamo del del progetto a carico di chi promuove anche detto ma non non non l' ho sentito.
A carico di chi saranno.
Niente adesso volevo capire un po' questa cosa e poi mi riservo di continuare la discussione grazie.
Ne approfitto un attimo che il consigliere Ligas si è alzato perché mi sono scordata di.
Chiedere come informazione da parte dei capigruppo alla dottoressa in merito alla mail che ha condiviso con tutti i Consiglieri eventuali lumi in merito alla segnalazione che ci ha fatto che ha fatto a tutto il Consiglio insomma prego dottoressa se può rispondere.
Presidente.
Allora si sente adesso.
Non è che.
La lettera perché lui la versione ultima della documentazione è stata trasmessa alle tre meno venti di ieri e dovevo depositare alle 3 e mezza perché.
Il Regolamento del Consiglio comunale dice che tutta la documentazione relativa alle proposte di deliberazioni devono essere depositate e ventiquattro ore prima del Consiglio è chiaro che in quaranta minuti non sono assolutamente in grado di verificare il contenuto di una proposta talmente tra l' altro non è una delibera di tre pagine è una delibera importante.
Prevede uno a contratto che dura quindici anni di conseguenza è chiaro che ci vuole una particolare attenzione.
La delibera la proposta di delibera è corredata dei pareri dei dirigenti cioè il dirigente dei lavori pubblici ingegner Vinci e da parte del responsabile del Servizio Finanziario dottor De Luca quindi evidentemente loro hanno assolutamente avuto la possibilità di verificare la documentazione io non ce l' ho avuta e questo lo dovevo comunque è assolutamente segnalare al Consiglio è vero che nei giorni precedenti abbiamo parlato di questa proposta di deliberazione.
È vero che io ho dato dei suggerimenti ma fino alle 11:20 di ieri mattina.
Io ho saputo che la delibera era nella versione originale quella sulle quali io avevo fatto qualche appunto dopodiché alle come dire addio alle tre meno venti mi viene pro ma recapitata in ufficio una proposta che ha delle modifiche a quel punto lì io di sicuro non sono in grado di andare a verificare ma ripeto la delibera è corredata dei pareri di dei due dirigenti e quindi.
Per quanto mi riguarda nessun problema.
Credo che sia abbastanza sufficiente prego consigliere Ligas.
Interviene dopo l' ingegner Vinci un poco ricordo che abbiamo un po' allargato però so proviamo un po'.
Fa niente io insomma ho seguito abbastanza attentamente.
Ciò che ha detto diligente non avendo partecipato alla Commissione ma conosco diciamo storicamente.
Proposta di questo tipo che mi ricordano molto molto da vicino progetti Jessica voglio in cui società che hanno caratteristiche qualsiasi pericolo possono comunque intervenire su qualcosa.
Dell' Amministrazione in qualche modo.
Soprattutto in situazioni e prestazioni di sono prettamente a carattere di efficientamento energetico insomma.
Con la sua azienda che ci presenta questo progetto perché collabora con questo Comune da tempo.
Per cui insomma abbiamo riscontri in corso degli anni della serietà della scelta di questa azienda.
E soprattutto voglio.
Di una cosa noi abbiamo la necessità di approvare questo questo questa delibera oggi perché abbiamo anche tempi abbastanza stretti.
Dico solo che spesso e volentieri attraverso questi progetti le aziende che sostituiscono scusate in qualche modo ai nostri uffici perché non abbiamo a volte nel personale.
Numericamente adeguato perché abbiamo professionalità non abbiamo il numero necessario nelle precedenti delle persone per poterlo fare e spesso e volentieri aziende serie.
Si sostituiscono in qualche modo all' ente nel presentare progettazioni di di questa natura ripeto abbiamo già l' esperienza legata ai progetti gesuitica con la quale con i quali abbiamo.
Fatto importanti lavori ad esempio al Palazzetto dello Sport e andava ultimato nel momento in cui poi in questo Comune è stata la reggenza da parte del Commissario in quei pochi mesi sono bastati a perdere ulteriore finanziamento dove era previsto il tetto del palazzetto dello sport è la messa in opera sul palazzetto dello sport dei pannelli fotovoltaici adeguamento di quel tipo lì con tutto un beneficio tra l' altro legato alla all' usufrutto di quella struttura che poi in qualche modo purtroppo per quel motivo per cui abbiamo questi tempi stretti abbiamo l' esperienza già vissuta di positiva allegata ai progetti che abbiamo già installato proprio credo che non ci sia nessuna ragione per cui stasera non dobbiamo essere consapevoli insomma da migliorare la nostra città in qualche modo.
Grazie a questo partenariato possiamo comunque implementare tutta una serie di caratteristiche legati alla all' ambiente.
Alla vivibilità alla all' efficientamento energetico l' idea che le nostre strutture possono essere adeguate alla al mondo che che viviamo anche perché diciamocelo chiaramente noi non siamo come ente nella condizione di fare progetti di questo tipo di poter risolvere parte finanziaria quindi perdere opportunità e questo tipo significa perdere denaro per dare l' opportunità di essere una città moderna perché poi veniamo perché tutta la tematica legata alla legislazione.
Della sicurezza di impianti è tutta una normativa che è continuamente oggetto di rivisitazioni per cui pensiamo che nella condizione non solo di essere pronti per tempo ma anche di avere quelle possibilità di manutenere gli impianti in un certo modo faccio un esempio l' impianto antincendio del palazzetto era vent' anni praticamente fuori norma perché poi ci mettono gli estintori e si lasciano lì senza che nessuno se ne occupi sono piccolezze che proprio il concetto di avere un impianto a norma che può ospitare delle manifestazioni che possono far cioè piccole cose che possono che possono sembrare banali però che significano fare una cosa o non farla per piccolo che sia pochissimo da dover poi discutere credo che siano.
Progetti sui quali moltissime amministrazioni stanno puntando perché comunque sono progetti con il quale faccio un esempio la respingerà una ristrutturazione ulteriore del palazzetto di Sassari e credo che ci sia sempre un ulteriore fondo Jessica che saranno sempre legato a lui da qui a quei progetti di cui credo che la nostra Amministrazione debba solo anzi essere grata del fatto che spesso aziende di un certo tipo importanti possano in qualche modo consentirci di superare quei gap che purtroppo è una mediazione pubblica esistono.
Legati scorso alla progettazione per cui sono da parte mia lo dico in questo momento prima che finiscano gli ulteriori giri insomma siamo assolutamente favorevoli a che questa delibera venga votata in modo.
Grazie consigliere Ligas.
Prego consigliere falchi.
Quando c' era il consigliere Carta prima no.
È giusto volevo intervenire per riportare anche il mio intervento e che ho fatto in Commissione proprio.
In linea con quello che ha appena detto il consigliere Ligas i tempi stretti e sono stati anche in Commissione sollevati dal Consigliere Piras è.
È la mia risposta è stata che per fortuna che abbiamo avuto una mappatura da quando una mappatura da parte degli uffici sin da subito di quelle che erano le condizioni e dei nostri edifici e proprio sul fattore energivoro che era un fattore che comunque attanagliava quelli che erano i bilanci comunali e in più abbiamo sottolineato il fatto che delle dei finanziamenti come questi dell' opportunità come questa qua non è che passano sempre quindi bisogna accoglierle appena che che ci si presentano e anche la la nostra ESCO che già conosce benissimo i nostri impianti e quelli che sono le problematiche quindi ci ha messo pochissimo lì l' interlocuzione è stata brevissima proprio grazie al fatto che la la manutenzione è soprattutto la.
La visione dei nostri impianti era sempre sotto controllo grazie a questo fatto noi siamo riusciti in poco tempo a creare una proposta e avere anche delle delle base sulla quale fare della nostra la nostra delibera quindi ecco è proprio per questo motivo che oggi ci sentiamo molto sollevate dal fatto che un percorso che abbiamo intrapreso da quando ci siamo insediati sta arrivando a dare i suoi frutti adesso speriamo che poi questi interventi vengono fatti nel più breve tempo possibile nel prossimo anno ormai si capisce bene ecco grazie.
Grazie consigliere falchi.
Ha chiesto di intervenire l' assessore Bianchi prego.
Non ho visto altre prenotazioni.
Non è segnato.
Prego prego Assessore.
Ecco sì grazie allora.
Vorrei un po' intervenire a seguito dei vari interventi a non ultimo anche quello della segretaria ovvero che.
E ieri all' ultimo un po' si è depositati gli atti.
Però è vero appunto una materia complessa che ha portato gli uffici a dover apportare modifiche anche all' ultimo anzi mi ringrazio tutta la struttura che alacremente ha lavorato al progetto perché da non dimenticare comunque che anche una linea programmatica del Sindaco questa quindi sia la Giunta sia all' intera maggioranza ha sostenuto.
A questo progetto quindi.
Grazie ecco poi si parlava di tempi ristretti no si parlava di tempi ristretti anche in Commissione si è un po' fatta la battuta il 21 approviamo il 22 arrivava a proposta questo dal punto di vista formale è ovvio che noi con la ESCO ci stiamo confrontando già da qualche mese la loro proposta del 28 luglio quindi le interlocuzioni sono iniziate ovviamente prima e da un punto di vista burocratico amministrativo che i tempi sono ristretti per quanto riguarda le domande specifiche il Consigliere Piras parlava di vincoli se questa proposta porterebbe dei vincoli con la società allora.
Non è che con l' approvazione della proposta stiamo andando ad affidare la concessione alla esco I si farà la gara non è detto che la ESCO vinca è vero che la Destra Angie è vero che la Angie ha un diritto di prelazione nell' eventualità in cui una su una un' altra società si ritenga disponibile a poter sviluppare la stessa proposta però ciò non esclude che la stessa sia in grado di sviluppare la stessa proposta anche con.
Con offerte migliorative ecco costi di partecipazione al bando regionale sono pari a zero con la pubblicazione domani della delibera.
Gli uffici andranno a presentare la domanda.
Con l' ausilio ovviamente della della Angel assolutamente Manu ed è per questo che vista la l' urgenza di partecipare e di depositare la domanda il 4 mi auspico anche una votazione positiva per l' immediata eseguibilità dell' atto altrimenti verrebbe vedrebbe tutto vano il il lavoro della struttura e degli uffici si parlava poi mi chiedeva il sempre il Consigliere Piras delle manutenzioni a chi sono.
A carico di chi sono poste alle manutenzioni allora nel progetto si parla sia di manutenzioni preventive quindi per evitare il logorio degli impianti manutenzioni ordinarie ovviamente straordinari tutte queste forme di manutenzioni sono messe nella proposta a carico del proponente quindi.
Prima di lasciare la parola all' ingegner Vinci sull' intervento nel palazzetto che leggerà le brevi righe volevo anche riferirmi alle parole del consigliere Ligas anzi vorrei ringraziarlo perché con le sue parole ha proprio colto lo spirito di questa delibera.
E sarà quello vasti o anche ha fatto questa affermazione in Commissione i soli costi della progettazione per questa Amministrazione sarebbero stati colta sono quasi 28.000 euro quindi sono costi che la in questo caso la Hingis il proponente si è accollato è sono costi che l' amministrazione anche solo per la progettazione non sarebbe stata in grado di accollarsi quindi è una importante opportunità che questa Amministrazione non può assolutamente perdere per quanto riguarda gli interventi al Palazzetto passo la parola.
Ma.
Grazie assessore Bianchi prego Consigliere Piras No volevo giusto integrata adesso che mi ha dato dei chiarimenti l' assessore.
Capire un po' per non lasciare alcun dubbio.
In cosa consiste consiste il diritto di prelazione e se nel caso noi un domani anche.
Vincendo il bando.
Partecipando al bando e vincendo il bando dovessimo decidere di non partecipare più cioè di non voler portare avanti il progetto.
O di non voler continuare con con questo epici questo contratto abbiamo delle penali avremo delle penali.
Grazie.
Grazie consigliere Piras.
La prima la prima domanda del palazzetto dello sport giustamente qua c'è il faldone che poi comunque a disposizione completa a vostra disposizione.
Presentato dalla proponente Palazzetto dello Sport la struttura risulta già dotata di impianto di produzione di acqua calda sanitaria fonte alternativa realizzazione impianti fotovoltaici nel palazzetto dello sport è stato previsto un impianto fotovoltaico da 20 kilowatt con associato un accumulo elettrico agli ioni di litio pari a 39,6 kW di capacità.
Attualmente la struttura assorbe il 28.512 chilowattora annui l' impianto sarà realizzato sulla copertura del palazzetto dello sport con un' installazione tramite telai triangolari e un' esposizione ottimale a sud con Azimut non ve li dico la produzione prevista però è di 30.370 kW annui chilowattora quindi il lavoro per una produzione unitaria di 1512 chilowattora su kilowatt il sistema di Storo legge previsto dovrà essere connettivale direttamente in alternata e dovrà gestire i flussi energetici in maniera da minimizzare gli assorbimenti di energia dalla rete.
La soluzione prevista consentirà di raggiungere il 77 per cento di autoconsumo complessivo dell' energia prodotta.
Chiaramente con le limitazioni dell' efficientamento dei pannelli solari che sappiamo che di una superficie come quella soltanto il 50 per cento e superficie utile ecco va va bene così.
Oh relativamente al diritto di prelazione eccetera allora cosa prevede la norma la la normativa prevede una evoluzione rispetto alla vecchia normativa che la prelazione in cosa consiste la presenza la approvazione consiste nel fatto che ci sarà una gara con l' offerta economicamente più vantaggiosa e il più vantaggiosa non significa economicamente significa la gestione e l' attuazione degli interventi.
Cosa vuol dire questo vuol dire che se la società il promotore chiamiamolo promotore dopo che finisce questa ci sarà l' approvazione della delibera si chiama promotore se il promotore risulta vincitore del della gara nulla quaestio nel caso ci fosse un' altra ditta che avrà un punteggio maggiore della proposta del promotore.
La stessa commissione di gara è chiamata ad chiama è chiamata a interloquire con il promotore e chiedere al promotore se intende adeguare il progetto alle migliori condizioni previste dalla sede di gara.
Se il promotore accetta sarà esso stesso il vincitore della gara qualora esso non accetti c'è una polizza per cui il dovremmo dare i rifondere i costi del progetto ma i costi del progetto al l' altro a un altro partecipante va bene li dovrà dare il partecipante stesso poi al Comune di Porto Torres il vincitore stesso mi spiego meglio allora qualora il promotore attuale non vinca la gara va bene ma lo vinca il secondo.
No no come secondo supponiamo che ci sia che diciamo il diciamo che il promotore no si rifiuti in fase di gara di fare gli adeguamenti che gli chiede la la commissione di gara.
Per riportarlo magari a livello del secondo il promotore accetta bene diventa risulta vincitore di gara qualora lui non accetti perché magari ha per tanti vari motivi mettiamo che uno facciano un ribasso del 30 per cento non so se mi spiego delle cose assurde il promotore dice di no.
Allora noi il Comune deve rifondere i costi del progetto al promotore a colui che è qui no che propone la ditta.
Che vince deve rifondere i costi del progetto al Comune di Porto Torres quindi il Comune in questo caso è tutelato vedete questa tutela col decreto legislativo 163 che c' era prima non c' era questa invece è proprio una tutela assoluta per gli enti pubblici sono stato sufficientemente chiaro.
Sì sì questo sì.
Anche spendiamo niente.
Il progetto ha pagato.
Va bene.
Presidente.
Ho finito ho finito.
No no non sento cosa state dicendo.
Ci sono altri giri per il c'è altri interventi per il primo giro.
Chiudo la prima fase di discussione apro la seconda per i Capigruppo o chi per loro.
Se non ci sono interventi nella seconda fase di discussione dichiaro chiusa la seconda fase discussione apriamo le dichiarazioni di voto prego Consigliere Piras.
Grazie Presidente.
Rinnovo i ringraziamenti alla al dirigente all' Assessore che so stati chiarissimi nella nella spiegazione anche su i dubbi che ho che avevo comunque hanno chiarito pienamente e quindi.
Sicuramente credo che anche il Segretario ci ha confortato da questa da questa presentazione che era abbastanza chiara.
E niente quindi sicuramente voterò favorevole a questo a questo progetto grazie.
Grazie Consigliere Piras Ci sono altri interventi per le dichiarazioni di voto.
Passiamo alla votazione in questo momento non c'è il consigliere Ledda.
È andato via consigliere Consoli no.
Presenti e votanti 16.
Favorevoli per alzata di mano.
15 favorevoli contrari.
Astenuti.
Un astenuto.
Votiamo anche per l' immediata eseguibilità dell' atto favorevoli.
Favorevoli sempre 15.
Contrari nessuno.
Astenuti 1 l' atto è immediatamente eseguibile.
Consigliere Corso mi ha chiesto un attimo l' intervento prego Consigliere.
Chiedo un attimo un minuto di sospensione lo si possa fare comunque già in accordo anche con il consigliere Ligas per portare il punto sulla stabilizzazione LSU adesso risulta la destra dunque fare un' inversione e lo possiamo fare adesso grazie.
Siccome anche il consigliere Ligas mi ha chiesto un' altra proposta vi chiedo chiedo ai Capigruppo di seguirmi un attimino in Conferenza in sala Commissioni.
Signori Consiglieri colleghi.
Possiamo riprendere per cortesia.
Allora riprendiamo.
Siamo arrivati al terzo punto che ha come oggetto adeguamento protocollo d' intesa.
Il consigliere Ligas ha proposto in Capigruppo.
Di rinviare al prossimo Consiglio questa proposta.
Metto in votazione.
Il rinvio presenti e votanti.
Un attimino.
Allora presenti siamo 13 votanti 13 chi è favorevole per il rinvio alla proposta del consigliere Ligas.
Il terzo punto Mozione avente ad oggetto adeguamento protocollo d' intesa chimica verde.
12 favorevoli contrari nessuno astenuti 1.
Il quarto punto.
È l' interrogazione del consigliere Carta perché le altre interrogazioni che erano all' ordine del giorno era il proponente era il Consigliere Tallini quindi le dichiaro insomma ritirate prego consigliere Carta.
Grazie a un' interrogazione che ho presentato il 23 ottobre 2017 fa riferimento a una tematica che più volte abbiamo ripreso come segnalazione e un' apertura dei lavori consiliari anche nelle Commissioni e fa riferimento appunto al al molo turistico.
Dal nostro dal nostro porto.
Sappiamo quali sono tutte le problematiche che hanno caratterizzato l' affidamento e la gestione.
Di questa struttura sappiamo che ed è caduta di fatto la concessione che era stata fatta anni fa e ad oggi la situazione.
È ben lontana a quanto pare da da una risoluzione positiva.
Vi è un aspetto che sì è una competenza sicuramente dell' autorità portuale.
Sono spazi di loro competenza sono loro che hanno la responsabilità di questi procedimenti quindi è chiaro che non è un mero attacco a questa Amministrazione ma è una serata nel far capire che pur essendo questi fatti atti di competenza dell' autorità portuale la figuraccia il danno di immagine tutto ciò che ne consegue da una situazione di assoluto degrado e di incuria.
E quant' altro ricade poi ai danni di tutta la comunità questo è in buona sostanza.
Il fatto di non avere infrastrutture ben attrezzate per quanto riguarda il turismo da diporto di avere dei servizi che possono anche generare comunque delle.
Potenziali assunzioni comunque spazi anche dal punto di vista occupazionale per rendere da quel punto di vista che è molto ristretto è di nicchia che è quello appunto del turismo del turismo da diporto.
Credo che questa sia una grande mancanza per volontà una grande mancanza.
Che oramai si ripete si ripete da anni.
Oltre tutto questi aspetti che sono rimangono di fondamentale importanza si sovrappongono col passare del tempo anche problematiche relative alla sicurezza di quelle infrastrutture perché ci sono i pontili galleggianti che ve lo posso dire perché mi è stato riferito ho visto anche di persona.
Facendo anche un sopralluogo con chi ha la barca.
La situazione è veramente è veramente critica e si rischia realmente.
Qualche danno serio rispetto a qualche imbarcazione che potrebbe anche subire danneggiamenti e questo noi dobbiamo dobbiamo evitarlo.
Io ho chiuso con una con una sorta di prova di provocazione in conclusione della dal testo della dell' interrogazione dove sarebbe incredibile mortificante pensare che l' utenza stessa provveda a farsi lavori per mettere in sicurezza la propria imbarcazione pagando di tasca propria e in realtà nel frattempo chi ha la barca li ha provveduto di tasca propria mettesse in sicurezza le strutture perché altrimenti succedeva che le barche nel perdevano e chissà dove li avrebbero ritrovato cioè c'è una situazione assolutamente da un' opportunità mancata dà un' opportunità occupazionale turistica mancata la situazione si sta aggravando sovrapponendosi anche proprio a una questione di carattere relativo alla sicurezza di questi spazi per cui si chiede e chiedo al Sindaco chiedo all' Assessore competente all' Assessore competente che vi sia un' azione forte importante qualora immagino che sta male e le interlocuzioni che c' erano già state però insomma alzare la voce e far capire anche per far valere le ragioni di chi comunque ha voluto investire con la propria banca con tutta una serie di spese nel nostro porto turritano quantomeno a non a non lasciare comunque hanno lasciato il proprio approdo per magari poi andare in qualche Marina in qualche Marina vicino e quindi ragionare in primis sulla risoluzione della procedura amministrativa e burocratica di provvedere in maniera assolutamente urgente alla messa in sicurezza delle strutture perché questo è fondamentale perché sicuramente gli interventi che sono stati fatti non sono interventi risolutivi volti a definitivamente risolvere queste problematiche relativi alla sicurezza e far presente che il nostro apporto al pari di tutti gli altri deve poter garantire servizi volti allo sviluppo del territorio e anche se la questione risulta essere come dicevo è di competenza dell' ente di gestione portuale che ha subito il danno di immagine e la nostra città e non di certo appunto la la l' ente stesso faccio presente che in considerazione del riassetto degli enti di governo portuale che accentra in un' unica autorità a tutti gli scali sardi deve finire una volta per tutte la disparità di trattamento che innumerevoli volte questo territorio ha mal sopportato e per cui insomma la la la l' interrogazione è datata però spero che nel frattempo siano comunque pervenute agli uffici notizie positive in in tal senso grazie.
Grazie consigliere Carta.
Non ho capito se risponde l' Assessore Zulia questa interrogazione al signor Sindaco prego signor Sindaco grazie Presidente rispondo io se non altro perché da quando.
Diciamo c'è stato il nuovo.
La nuova come si dice nomina ecco dentro il Presidente del dell' autorità portuale e ovviamente mi sono consultato molto più spesso io che non che non Marcello e non l' assessore Giulia.
Le cose che lei ha elencato nella nella sua mozione ovviamente sono cose che noi abbiamo.
Rappresentato al tempo quando ancora c' era il Commissario.
Che appunto era ingiustificabile che si arrivasse a all' estate all' estate con quella banchina in quella situazione così nel momento in cui l' Autorità portuale ha trovato la sua conformazione e ha un suo direttore ovviamente lui ne era anche già a conoscenza perché di questi argomenti avevamo cercato di parlarne anche con lui e come sapete diciamo giusto qualche settimana fa c'è stato uno dei primi incontri.
Che proiettano diciamo l' autorità portuale in questo nuovo riassetto al funzionamento le tematiche sono state ribadite.
Siamo allo stato attuale siamo comprensibili con il Direttore perché ovviamente lui ha da gestire un nuovo soggetto con altri porti eccetera ma ci ha assicurato che quello che è accaduto la l' estate scorsa non si ripeterà tant' è vero che.
Sta già facendo una una diciamo un' azione di ricognizione di tutte le cose e con il comandante della capitaneria di porto hanno anche cristallizzato perché poi quello che dobbiamo essere coscienti e che appunto la banchina per quel.
Per quel problema diciamo di gestione per cui è saltata la gestione della società che si chiama non mi ricordo non mi viene adesso il nome.
Nautica service nella vacanza diciamo della gestione è stata anche un po' invasa da Peres da altri utenti e quindi comunque la Capitaneria di porto ha cercato di cristallizzare quale era l' utenza che effettivamente era compete pertinente per quella banchina e quindi.
Non le so dare una data di quando ci sarà il bando ma ovviamente il direttore è già al lavoro questo è quello che mi ha detto per sistemare quella con quella situazione e soprattutto evitare quello che forse c'è stato come errore la volta scorsa per cui fu computato una superfice che forse non era pertinente della della della banchina stessa diciamo dei punti gli stessi e quindi questo speriamo che ci.
Consente di avere nel più breve tempo possibile prima dell' estate sicuramente la banchina fruibile e operativa.
Grazie signor Sindaco.
Consigliere Carta vuole ribadire prego ringrazio ringrazio il Sindaco ma senza alcun tipo di senza alcun tipo di polemica la risposta che ha riferito in Aula non è assolutamente soddisfacente non per una sua.
Però non avrà una maniera errata in cui ha risposto ma semplicemente per il fatto che questa è la solita risposta che ci è stata data nel corso di questi nel corso di questi anni in cui non sono mai state tempistiche certe sull' affidamento non abbiamo mai avuto quindi sarebbe stata una risposta assolutamente soddisfacente al momento in cui l' ente avesse detto date precise e soprattutto un metodo e una via da percorrere per risolvere il problema definita certa e in modo che avevamo anche noi dei riferimenti però dire che sì sicuramente prima dell' estate ci potremmo riuscire a quant' altro a me semplicemente ma credo anche ai diretti interessati ecco non credo che ci sia niente di nuovo rispetto a quanto già abbiamo sentito per cui io insomma esorto questa Amministrazione ha.
Raffrontarsi in maniera un pochettino più più precisa con con il nuovo ente perché ripeto è un' opportunità è un tipo di economia che secondo me portatore se deve ancora scoprire rispetto alle enormi potenzialità che ha e secondo me vale la pena appunto puntare tutto in considerazione del fatto che siamo dotati di tutta una serie di infrastrutture che altri Comuni non si possono permettere di avere e noi deteniamo completamente nell' incuria nel degrado senza alcun controllo e senza alcuna gestione ma credo che tutto questo insomma sia sotto gli occhi di tutti e non lo sia certo scoprendo io in questa sede vi ringrazio.
Grazie consigliere Carta.
Consigliere col suo.
Esame l' avessi vista andar via.
È andato via.
Eh.
Eh.
Dovrebbe di nuovo protocollare a questo punto.
Quindi non lo metto neanche in votazione rinvio cioè non posso perché manca il proponente dell' ordine del giorno.
Quindi prima di concludere.
Prima di concludere il Consiglio voglio condividere i Capigruppo che ci vediamo in Capigruppo in Conferenza il giorno 7.
Alle ore 15:30.
Giovedì prossimo.
In modo da poter convocare il prossimo Consiglio è portare gli ordini del giorno che sono rimasti inevasi.
Ci sarà anche qualche Commissione di mattina quindi prendiamoci sicuro la sera.
Siamo rimasti d' accordo che vi inoltro a tutti i Consiglieri il parere della Regione sulla richiesta fatta dal Consigliere Piras.
Sì poi lo chiedo a qualcuno che lo faccia per me Consigliere Piras e quel qualcuno chiederà faccio io lo faccio io.
Dichiaro chiusa la seduta alle 19:40 buona serata a tutti.