Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Porto Torres - 15.12.2017
FILE TYPE: Video
Revision
Buongiorno a tutti.
Chiedo ai Consiglieri alla Giunta al signor Sindaco di prendere posto.
Iniziamo con l' appello vi chiedo il silenzio in aula per cortesia.
Prego dottoressa buongiorno.
Willer.
De Marco B. Gela Cappellini carta Conticelli.
Cossu dammela.
Donadio.
Qualche Andrea.
Qualche Samuela Ledda.
Liga.
Lo vediamo Marongiu.
La Pintus.
Pistidda.
Piras Tanda del Tellini Tolu.
Velluto.
Quindi sono assenti Conticelli.
Ledda.
Pintus Pistidda Tellini Tolu in questo anche l' IVA.
Mamma.
Attualmente è assente.
E.
Consigliere Ligas è entrato in aula.
Quindi assenti 6.
6 assenti e quindici presenti la seduta è valida chiedo ai presenti in Aula di silenziare i telefoni per cortesia e poi considerata la presenza di alcune proponenti cittadine sulla mozione del caregiver caregiver pardon violare questa informazione oggi mi è stata protocollata la proposta di mozione da parte del Presidente della Commissione quindi sarà mio onere e portarlo al portarla al prossimo Consiglio utile.
Hanno dato comunicazione della propria assenza sia il Consigliere Tallini che consigliere Pistidda.
Se iscritti a parlare per segnalazione il consigliere Cossu prego Consigliere.
Sì buongiorno Presidente buongiorno colleghi erano giusto per per due segnalazioni intanto mi sembra che la figura del convivere che è stata riconosciuta da poco dal Governo.
Eh no poi magari ok no per quanto riguarda invece la le segnalazioni erano fondamentalmente due chiedo un po' delle notizie per quanto riguarda sempre la la graduatoria ovviamente delle case a canone agevolato e poi un' altra cosa Presidente volevo sapere e forse mi sono perso qualche passaggio sul mancato qualche Consiglio ma mi sembra di no e da poco noi avevamo portato come punto all' ordine del giorno la modifica del regolamento per quanto riguardava il questo è un taglio civico.
Parlo di un mese fa ecco forse mi manca un passaggio ma poi quella modifica era stata discussa o che.
Quando si ha intenzione di rispondere alle 11:12 o 13 interrogazioni che alcuni cittadini di Porto Torres hanno hanno protocollato perché ormai quello fa parte del nostro regolamento e dunque si andrebbe contro la legge non portare in Consiglio con interrogazioni hanno lo stesso valore delle interrogazioni fatte da noi da noi Consiglieri comunali grazie.
Grazie Consigliere Corso.
Anche il consigliere Carta si è iscritto a parlare prego consigliere Carta sì buongiorno una segnalazione molto rapida.
Stanno segnalando diversi cittadini che.
Nelle ore della sera molte zone della città sono al buio completo.
In particolar modo mi è stata segnalata la zona circostante l' area della Basilica di San Gavino dove tra l' altro ci sono anche delle attività commerciali non c'è neanche installata nessun tipo di struttura per potere illuminare con delle zone considerato che insomma.
Anche per questioni di sicurezza e.
Tematiche attinenti a questo sarebbe opportuno provvedere a risolvere la questione ma mi riferisco anche alle vie del centro storico piuttosto che in determinati quartieri che poi magari potremmo anche vedere vedere nel dettaglio cioè capire in che modo quali sono le motivazioni e capire in che modo si può risolvere e le tempistiche per la risoluzione di questi problemi un problema abbastanza banale però non così tanto banale per chi abita in quel posto per chi magari la mattina va a lavorare anche in ore insomma o la mattina presto piuttosto che la serata di chiusura è un' attività dove circolano anche insomma soldi denari e quant' altro sono appunti sicuramente più sensibili e rispetto ad altri quindi non so se qualcuno può riferire al Consiglio e alla città la problematica che è stata esposta e capire in che modo si può risolvere grazie.
Grazie a lei consigliere Carta prego consigliere Ligas.
Signor Presidente molto rapidamente perché ho visto che le biciclette del bike sharing sono tutte lì.
Ho visto che le bici del bike sharing sono tutte lì più arrugginite della settimana scorsa due settimane fa certo detto che veniva sarebbero stati portati via però.
Per evitare che tra l' altro ci rovinino in modo definitivo perché siamo già abbastanza compromessa grazie.
Grazie consigliere Ligas anche il Consigliere Piras si è iscritta a parlare per le segnalazioni prego Consigliere lì e Piras grazie Presidente.
Allora io ripeto sempre ogni volta alle segnalazioni portate nei consigli se precedente così in modo da aggiornare un po' tutti sullo stato del del dei lavori.
Quindi vorremmo dall' Assessore notizie per quanto riguarda il Palazzo del Marchese per quanto riguarda l' illuminazione dal Parco di San Gavino.
Per il bando regionale sui fondi della Brunelleschi.
Sul fabbisogno del personale che c' era stata data scadenza 31 10 2017 siamo quasi al 2018.
Vi comunico che quello che stavamo di cui stavamo parlando l' altra volta non è quella della dell' avanzo di bilancio di quei 40.000 euro.
Destinate all' acquisto di un gruppo di continuità non è un gruppo di continuità come avevo già detto ma è un gruppo elettrogeno quindi tutti i presupposti di controllare di sviscerare e di sminuzzare tutte le le cose che ci vengono fatte vedere a quanto pare non viene fatto quindi.
Ci avete detto che era un gruppo di continuità e invece non è un gruppo utilità al gruppo elettrogeno che sono due cose totalmente diverse.
Per il quale c' erano già dei preventivi di circa 16.000 euro quindi non di 40.000 euro.
Probabilmente quella differenza delle risorse si poteva usare in altre cose.
Situazione rifiuti.
Diciamo che questo fine settimana c'è stato un po' un.
Con il fine settimana lungo col lotto che era il giorno dell' Immacolata si è andato un po' a.
Addossare il lavoro della dell' azienda e poi lunedì a quanto pare è stata fatta una.
Ispezione generale sui soprattutto sulle isole ecologiche cercando.
Chi giustamente o giustamente cercando chi ha abbandonato diciamo il rifiuto comunque messo i famosi bustoni neri.
E quindi sono stati messi i.
Gli adesivi gialli per la segnalazione però questa roba è rimasta lì per tre giorni vi ricordo che l' azienda ha l' obbligo di rimuovere entro 24 ore.
Non 3 giorni.
Un' ultima cosa cioè anzi la penultima una cosa come avevamo come avevo detto il il lo scorso Consiglio comunale per quanto si per quanto riguardava la soglia dei campi sportivi ha fatto un breve paragone con la storia del.
Del nuovo dirigente che verrà reintegrato.
Abbiamo fatto più o meno la stessa cosa non ci siamo diciamo tutelati.
Nei confronti nel nel nei confronti di di delle somme che abbiamo versato giustamente versato però decisi già da prima di andare in Cassazione sicuramente una.
Una tutela ci doveva essere cosa che non è stata fatta quindi non vedo la differenza di della situazione dei campi sportivi.
In ultimo volevo sapere qual era il finanziamento la richiesta di finanziamento a che bando abbiamo partecipato.
O a chi è che abbiamo chiesto questi 310.000 euro per gli asfalti perché stamattina ho letto nel giornale che l' amministrazione ha partecipato a un bando ha richiesto finanziamenti sono stati assegnati questi 310.000 euro quindi volevo sapere.
A chi.
A chi è che avete fatto questa richiesta perché a me non risulta proprio grazie.
Grazie consigliere Piras.
Entrato in aula il Consigliere Pintus.
Allora per quanto riguarda la segnalazione del question-time credo che insomma più volte ah i 2 i cittadini che hanno presentato le interrogazioni al Sindaco gli è stato risposto che in base al Regolamento quello prima di essere modificato avrebbero dovuto protocollare al massimo due interrogazioni a testa e quindi l' abbiamo voluto esplicitare nel regolamento credo comunque che sia dovere e onere del Sindaco insomma convocare ormai questi due cittadini per la mancanza di interpretazione e chiara del Regolamento com' era prima però sicuramente.
Sì sì.
Saranno avevamo avevamo risposto tramite la Segreteria del Sindaco che comunque i cittadini dovevano presentare al massimo due interrogazioni poiché venivano discusse all' interno dell' Aula consiliare era già previsto abbiamo esplicitato che.
Per convocare un question-time dovevano essere protocollate almeno dieci interrogazioni per cinque cittadini considerato che ogni cittadino poteva presentare al massimo due interrogazioni e questo è stato poi io non so adesso se il Sindaco convocherà questi due cittadini che.
Potranno appunto presentare al massimo due interrogazioni attesta com' era previsto già prima era già previsto così per le altre segnalazioni e do la parola alla Giunta.
Iniziai l' assessore di Ruda prego Assessore denudarsi grazie Presidente buongiorno a tutti rispondo vado in ordine rispondo al consigliere Cossu in primis nel merito la graduatoria degli alloggi comunali.
Lei.
Negli scorsi giorni è stata convalidata la graduatoria provvisoria con determina dirigenziale dell' ingegner Vinci e il 18 e il 20 di questo mese sono convoca ci sono sono previste due date dove è convocata la Commissione per il per il riesame delle dei ricorsi che sono stati già prestabiliti anche stamattina ho visto che ci stavano lavorando quindi è in itinere la.
La la graduatoria definitiva diciamo andiamo al consigliere Carta per quanto riguarda la segnalazione in merito alle alla zona San Gavino che rimane per non so per quanto perché il periodo è rimasta al buio.
Sicuramente acquisiamo acquisiremo dettagli maggiori magari se il Consigliere ha la gentilezza di di di carcere viene segnaleremo alla alla Angie o a Enel Sole il il problema che si è manifestato vi è da dire che i cittadini appena riscontrano una anomalia un' inefficienza dell' impianto di illuminazione pubblica ebbene che lo segnalino con l' apposito numero verde che sono in ciò che è indicato di solito comunque né nei pali nelle vicinanze indicato assieme al numero del palo che non funziona.
Ricordo infatti che proprio due settimane fa i quartieri satellite è stato interessato da un blackout che è durato qualche giorno dovuto alla vetustà delle linee purtroppo perché abbiamo anche delle linee un po' vecchie e la Angie in quel caso ha lavorato diversi giorni per selezionare le linee e avere maggior sicurezza in futuro di no di di di blackout meno estesi di quelli che si sono avuti diciamo che oltre a ripristinare la funzionalità del del dei pali di illuminazione ha anche effettuato una miglioria alla linea permettendo un maggior controllo e un maggior frazionamento della linea.
Infine rispondo a Ligas bike sharing il bike sharing e le biciclette sono state ritirate nella giornata di ieri ne sono rimaste 8 purtroppo abbiamo avuto dei problemi relativi allo sgancio meccanico delle delle biciclette perché c'è stata un' anomalia che abbiamo dovuto sblocca in realtà come le avevo riferito nello scorso Consiglio era già in programma la diminuzione fino a quattro biciclette perché ne terremo giusto quattro nel periodo invernale però c'è stata un' anomalia che abbiamo siamo riusciti a sbloccare solamente dalla sede centrale della bici mi che mi piaci e quindi hanno sbloccato le le postazioni stiamo provvedendo adesso alla allo sgancio delle ultime quattro biciclette e alla manutenzione di cui alle restanti in modo tale da da lasciarle lì per il periodo invernale purtroppo essendo esposte a alla salsedine e agli agenti atmosferici vi è da dire che.
Non essendo completamente zincate risentono delle delle intemperie.
Poi Piras.
E per quanto riguarda l' illuminazione del Parco di San Gavino io ho mi sono concertato con gli uffici di seguito alla sua segnalazione.
So che c'è una discussione in atto con Angie per risolvere questo problema Brunelleschi Brunelleschi.
Il funzionario che and.
Si è preso carico di fare di portare avanti il progetto di ampliamento della Brunelleschi ha già avuto tutto il necessario dai referenti sia provinciali che regionali.
Già la se no questa settimana abbiamo visto il dirigente scolastico con alla presenza delle RSPP abbiamo discusso anche con loro di questo progetto quindi siamo costantemente in contatto con la Regione entro fine anno noi avremo risposte in merito a un progetto che è stato già presentato nel 2015 quindi si tratterebbe solo di eventualmente.
Integrare alcuni elementi penso più sul lato pedagogico che sull' atto prettamente tecnico e infine indico che i 310.000 euro del per quanto riguarda gli asfalti avrete visto nella protettori o che è stato approvato il progetto per Laribi tumulazione della via Sassari fino al Corso Vittorio Emanuele quindi adiacenze la Chiesa della Consolata.
310.000 euro sono stati assegnati dalla Regione ovviamente il bando non è stato fatto quindi non è un bando a cui ho partecipato come importo tot e quindi un finanziamento che è stato assegnato dal dalla Regione quindi corretto 310.000 euro regionale 190.000 euro no 3 190.000 euro a fondi comunali la gara partirà questo mese qui quindi a breve sapremo chi sarà la ditta esecutrice grazie Presidente.
Grazie Assessore denudarsi.
Prego Assessore bianco grazie Presidente e buongiorno a tutti allora per quanto riguarda la segnalazione circa i rifiuti al Palazzo del Marchese è l' intervento di pulizia proprio ieri ho due giorni fa.
La l' ufficio la Commissione di gara ha individuato la ditta che provvederà allo smaltimento e alla.
Quindi alla pulizia del sottotetto che ricordo era ricoperto di guano di piccione quindi necessitava un intervento anche di una ditta specializzata contestualmente la stessa ditta provvederà ad apporre una sorta di rete per evitare l' accesso nuovamente dei volatili.
L' intervento avverrà nelle prossime settimane e sarà necessario per un successivo intervento di pulizia che si farà nel mese di gennaio non è stato possibile farlo con questo intervento perché non avevamo la disponibilità economica e denari sono stati chiesti nella per il bilancio 2018 in quanto nel sottotetto sono presenti anche degli ingombranti negli anni purtroppo è stato anche oggetto di deposito di ingombranti se sono alcuni.
Materassi cioè delle cose addirittura impensabili quindi contestualmente poi all' intervento della posizione della rete l' Ufficio manutenzioni provvederà anche alla sistemazione di una finestra che impedisca definitivamente l' accesso di qualsiasi volatile si parlava poi dei rifiuti nelle isole ecologiche della situazione che si è verificata nel fine settimana appunto lungo per la presenza del del giorno di festività ricordo che né per capitolato né per progetto offerta è previsto un intervento durante i giorni festivi ed è questa la ragione che ha causato questa la situazione di questo fine settimana vero come diceva il Consigliere Piras che peraltro i rifiuti non conformi con i bollini sono rimasti anche un giorno in più questo è stato per un difetto di coordinamento tra l' ufficio è.
È la ditta ma comunque si è risolto nel più breve tempo possibile e gli stessi sono stati ritirati colgo l' occasione di precisare che.
L' intervento durante le giornate festive pur non essendo previsto però ci rendiamo conto che è un intervento che diviene sempre più necessario in una città che è turistiche aspira di diventarlo ancor di più l' intervento nelle giornate festive sta diventando improcrastinabili e quindi questa Amministrazione sta valutando tutti gli strumenti per far sì che vi siano interventi anche in queste giornate.
A colgo l' occasione per far riferimento mi ero segnata anche se lei non lo ha non ne ha fatto cenno alle foto-trappole e comunque a tutti questi foto-trappole ai sistemi di videosorveglianza di cui dovrebbero essere dotati le le isole ecologiche allora la ditta già da oltre un mese li ha acquistati sono sua disponibilità sono stati fatti già una serie di incontri con il Comando dei Vigili e stiamo aspettando alcune determinazioni dal comando in quanto la visione dei filmati dalle foto-trappole e per questioni di normativa di relativamente alla riservatezza la privacy è a esclusiva.
La disponibilità del comando quindi si stanno adoperando tutte quelle forme di protocollo diciamo per per definire questi aspetti quindi anche le isole che da Report che riceviamo nelle giornate più critiche che sono solitamente il martedì e il sabato giorno di conferimento dell' umido riguardano per buona parte solamente le isole ecologiche nel resto della città la situazione è arrivata ad un buonissimo livello se giusto mi allungo giusto altre due parole se nei primi giorni dall' attività di tolleranza zero l' elenco delle non conformità era di circa vi dico veramente di tre pagine di foglia 4 con l' elenco di via e numero civico siamo arrivati soltanto a tre o quattro numeri civici di non conformità questo per le utenze domestiche la criticità permane solo esclusivamente nelle isole ecologiche quindi è su questo aspetto che dobbiamo dobbiamo incidere grazie.
Grazie assessore Bianchi.
Prego Assessore Zulia.
Buongiorno a tutti mi scuso perché sono entrato un attimino in ritardo e mi hanno comunicato di una segnalazione da parte del Consigliere Piras relativamente al Circolo degli sportivi che però non ho seguito attentamente e quindi mi hanno parlato di un qualcosa relativamente al fatto che non ci siamo tutelati come amministrazione me lo può.
Circolo degli sportivi.
Consigliere Piras l' assessore Zizzo lì a chiedere se può ripetere la segnalazione su sulle strutture sportive sì prego.
Grazie Presidente.
Così ne approfittò per per dire.
All' assessore De Luca si è chiusa la quinta volta che mi dice che una discussione.
La quinta volta che c'è una discussione per capire un punto di un capitolato.
Se fosse stata una ditta privata probabilmente questa discussione sarebbe finita all' ufficio di collocamento perché è quello di non avrebbe avuto più lavoro non si preoccupi.
Per quanto riguarda la segnalazione del.
Dei campi ho fatto solo un paragone su quello che è successo.
Su dei fondi su dei fondi su delle dei pagamenti che abbiamo fatto giustamente ripeto come la sentenza per il nuovo dirigente.
Ben consci di.
Di sapere che saremo andati in Cassazione.
Abbiamo dato delle somme senza neanche minimamente tutelarci quindi dicevo che non vedo molta differenza tra quello che è successo gli anni scorsi quando il Comune non si era tutelato.
Verso il Circolo degli sportivi questa cosa qua un' ultima cosa per l' Assessore Bianchi se me lo permette Presidente ricordo che nelle linee programmatiche di questa Amministrazione.
Obiettivo 2016 c' era il ritiro di rifiuti nei giorni festivi obiettivo da raggiungere 2016 siamo nel 2017.
Assessore Gilli.
È una constatazione un' indicazione.
Accostata.
Se non ci sono altre risposte da parte degli Assessori.
Prego Assessore Nuvoli in merito insomma la richiesta sì il punto del è questo che il testo unico che è stato approvato non Raz giù non racchiude i principi originari.
Che che si richiedevano in particolare non è allineato con la figura dei carri vera a livello internazionale quindi sono state integrate gli emendamenti nella mozione che verrà presentata emersi dalla Commissione dalla Commissione competente.
Sì.
Prego Consigliere Di Rosa era giusto per dire che giustamente finalmente la figura del caregiver è stata anche con queste iniezioni di 60 milioni da parte del Governo per l' anno 2018 2019 del 2020 cioè 20 milioni all' anno che secondo me è una cifra irrisoria però è un passaggio un passaggio comunque è importante come è stato finalmente riconosciuto lo sforzo di dei familiari che fanno in ogni caso questo.
Okay.
Approvate comunque non risponde invece a quelle che erano le richieste portate anche dalle mamme.
Non esaurisce certo.
Credo che possiamo iniziare.
No iniziare con i punti all' ordine del giorno perché mi sembra che abbiamo esaurito sia le segnalazioni sia le risposte.
Vado a leggere il primo punto all' ordine del giorno.
È una mozione avente ad oggetto le nuove assunzioni del Comune di Porto Torres primo firmatario.
Il consigliere Cossu prego consigliere Cossu.
Sì grazie Presidente intanto.
Chiedo scusa perché.
Io avevo già affrontato io come insieme anche ad altri miei colleghi avevamo già affrontato questa tematica anche con una.
Non mi ricordo se si fosse un' interrogazione nei confronti del Sindaco è chiara fu la risposta del Sindaco oggi ci ripresentiamo con un medesimo oggetto anche se in qualche maniera ampliato perché nella nel primo caso si parlava solo dei 2 delle 2 figure LSU è ovvio che il problema del del lavoro il problema della stabilizzazione e il problema del riconoscimento di quello che si è fatto in questi anni non riguarda solamente gli LSU ma riguarda parecchi dei dipendenti dei dipendenti comunali quelli che finora.
Sono dipendenti comunali o comunque quelli che sono stati i dipendenti.
Comunali dunque mi sono permesso insieme ai colleghi di ripresentare tale punto all' ordine del giorno che mi permetto ovviamente di leggerlo perché è un po' articolato e strutturato.
Dunque visto il Decreto Legislativo 25 maggio del 2017 numero 75 recante modifiche e integrazioni al decreto legislativo 30 marzo 2001 ai sensi degli articoli 16 e 17 della legge 7 agosto 2015 numero 124 in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche e vista la circolare esplicativa del Ministero per la semplificazione.
La pubblica amministrazione che fornisce indirizzi operativi sull' applicazione la disciplina contenuta nell' articolo del decreto legislativo 25 maggio considerato che in data 11 aprile 2017 questo dei Ministri ha approvato il decreto enti locali 2017 con innalza le soglie del turn-over al 75 per cento dei Comuni comunque con 10.000 abitanti esaminate anche lo sbocco del turnover amplia di molto la possibilità di assunzione da parte degli enti a percentuali di ricambio del personale concesse negli ultimi anni era infatti del 25 per cento accertato che da alcuni anni diversi dipendenti l' Amministrazione comunale di portatori sono stati collocati a riposo per raggiunti limiti di legge senza essere mai stati sostituiti mi risulta mi risulta che dal 2015 a quello che sarà il prossimo anno quindi già nel 2018 saranno più di 23.
I i dipendenti appunto che per mobilità o comunque in modo particolare per il pensionamento.
Termineranno hanno terminato la loro la loro opera ritenuto imprescindibile garantire l' efficienza degli Uffici per i servizi di istituto tra cui risulta dunque indispensabile ed urgente e per i punti di cui sopra una maggior controllo del territorio e della sicurezza urbana da parte della Polizia locale ad oggi assolutamente insufficienza per carenza di personale dell' ufficio nella nella parte della struttura dell' ufficio del del dei vigili urbani possono essere sicuramente stabilizzati almeno due almeno 2 mi sembra.
Vigili constatato che presso il nostro Comune operano anche dei lavoratori socialmente utili e questo riguarda appunto l' interrogazione che feci l' altra volta preso atto che la Direzione generale del Servizio Politiche per il lavoro e le pari opportunità con determinazione.
Del 13 del 2007 avente per oggetto la stabilizzazione occupazionale lavoratori socialmente utili ha stabilito le procedure di erogazione degli incentivi regionali in attuazione della delibera della Giunta regionale del 25 7 2006.
Visto che la suddetta determina stabilisce di incrementare il regime a sostegno finanziario per le assunzioni a tempo indeterminato presso soggetti pubblici prevedendo la copertura del 100 per cento unionista retributivi diretti e riflessi al netto delle agevolazioni per il primo triennio 75 per cento nel secondo biennio impegnano il Sindaco e Giunta a dare assoluta priorità a nuove assunzioni nel Comune di Porto Torres in modo da incrementare in maniera sensibile l' organico variando il fabbisogno del piano assunzioni del Comune di Porto Torres va ovviamente tali assunzioni riguardano anche in maniera diretta i servizi che questa Amministrazione dà al cittadino tenendo presente quello precedente una volta signor Sindaco io penso che indipendentemente dal colore politico dell' Amministrazione chi porta avanti chi porta avanti il lavoro negli anni sono indipendentemente i dipendenti comunali.
Sia quello che l' ordinario quello che lo straordinario o le direttive ovviamente ovviamente poi concludo di fare una ricognizione di tutti i settori dell' Amministrazione comunale in cui sarà possibile dare immediata esecuzione al cosiddetto decreto ma dia andando a stabilizzare il maggior numero di unità lavorative previste nella norma citata non trascurando le agevolazioni di cui alla determina di sopra in tema di lavoratori socialmente utili a dare immediata comunicazione al Consiglio comunale.
Ora io lascio subito la parola ai colleghi e dico solamente una cosa per cui magari riservarmi di intervenire dopo ovviamente qua si parla di una volontà politica signor Sindaco c'è poco da da starci a girare intorno.
Se noi siamo sicuri che.
Vi è una questione di carenza di organico se noi siamo sicuri che abbiamo la possibilità e il potere di dare un futuro e di stabilizzare.
Non solamente gli LSU ma ad esempio come ho già detto chi lavora nell' ufficio dei vigili urbani o ad esempio.
Dare più forza all' Ufficio dello Stato Civile e così via ma perché la carenza mi sembra un po' generalizzata beh se abbiamo la convinzione di questo noi siamo nella possibilità di poterlo fare grazie.
Grazie Consigliere Corso.
Dichiaro aperta la discussione su questa proposta.
Non ci sono interventi.
Prego signor Sindaco.
Grazie Presidente buongiorno a tutti quanti.
Consigliere consumato assolutamente ragione quando dice che non ci sono non devono esserci preconcetti politici.
Giudizi politici no quando si tratta di certi argomenti.
E questo è anche vero nel momento in cui la volta scorsa uso una battuta.
Che disse bisogna adoperarsi come il buon padre di famiglia e invece lei si sta comportando come il cugino di secondo grado no feci una battuta.
Che però rispondo con una battuta no.
È proprio è proprio l' atteggiamento del buon padre di famiglia che.
Deve essere.
All' occorrenza anche severo quando eventualmente dice il no al proprio figlio perché non è questione di fare parentopoli varie.
E comunque ritornando al tema.
Sicuramente in questo ente.
Potremmo avere la possibilità di integrare il personale sicuramente il personale che di cui abbiamo bisogno.
Abbraccia a varie tipologie sicuramente deve essere qualificato per dare sempre le migliori risposte alla cittadinanza e sopperire alle carenze in cui attualmente siamo.
Eh e quindi quindi si faranno sì stavamo e stiamo facendo tutte le opportune valutazioni e considerazioni in merito motivo per cui chiedo all' Assessore Vargiu di poter completare diciamo.
La panoramica sull' argomento grazie.
Prego Assessore Vargiu grazie Presidente buongiorno a tutti allora per completare il discorso che stava facendo il Sindaco sicuramente l' attenzione del della nostra Amministrazione va inevitabilmente nel nei confronti del personale e nell' incremento del numero del personale nel limite massimo consentito anche in virtù del fatto che tutti i nostri uffici soffrono strutturalmente di carenze più o meno però è necessario andare ad integrare questi uffici qua.
Ad oggi la situazione però a fronte della nuova macrostruttura comporta una rideterminazione di quelle che sono le figure professionali necessarie sotto ogni settore della macrostruttura quindi deve pervenire alla Giunta una proposta da parte dei dirigenti che poi sarà approvata in funzione delle nuove figure professionali e qui rispondo sulla esigenza o meno di potere in questo momento confermare la disponibilità a stabilizzare alcune figure professionali specifiche come gli LSU non sappiamo se all' interno del nuovo quadro della macrostruttura che comunque dovrà essere determinata a breve in termini di fabbisogno di personale saranno previste due unità aggiuntive quali glielo dicevo quindi non siamo in grado senza elementi certi di poter dare una risposta di questo tipo allo stesso modo finalmente risponde al Consigliere Piras che anche segnalazione ha chiesto entro la giornata odierna il dottor Cuccureddu si è impegnato a presentare sul terminale quindi sui gente la bozza del fabbisogno di personale che ci consente di capire quali saranno i numeri e la capacità assunzionale sa tra 2017 2018 per poter far fronte a questo tipo di fabbisogno tutti gli sforzi dovranno essere comunque incentrati chiaramente a cercare di reintegrare e di stabilizzare laddove ce ne siano le possibilità fare nuovi concorsi o mobilità il personale entro l' anno 2018 perché ormai la sofferenza come siamo come ci siamo Benedetti e come conosciamo tutti sta diventando insostenibile e gli uffici non riescono più ad andare avanti questo è lo stato dell' arte al momento.
Grazie.
Grazie Assessore Vargiu.
Ci sono altri interventi da parte dei Consiglieri.
Siamo al primo giro.
Prego Consigliere Piras grazie Presidente grazie Assessore Vargiu per la spiegazione.
Volevo capire un attimo una cosa.
Abbiamo visto ci sono due categorie distinte.
Che devono essere riassunte o comunque stabilizzate.
Ah possono che possono diciamo abbastanza rincuorato.
Nella quota totale diciamo delle persone che devono essere stabilizzate gli LSU ne fanno parte o sono una cosa.
Ben distinta da quella che è il fabbisogno del personale e poi volevo sapere se comunque queste queste persone cioè se nella anche nel fabbisogno del personale rientra anche la Multiservizi cioè se ci sono delle quote che devono essere destinata Multiservizi se alcune di queste persone cosa ne so.
Gli LSU possono essere e magari inseriti lì e non fanno quota parte del fabbisogno personale della dell' amministrazione come come società in house volevo capire un po' come funzionavano questi meccanismi se riuscivamo mai avere più un elevato numero di posti disponibili grazie.
Prego Assessore marcio e grazie Presidente allora gli LSU al pari di tutti gli altri entrano nel fabbisogno del personale e quindi fanno cumulo con quello che è il tetto della capacità occupazionale indipendente o meno che abbiano degli sgravi economici derivanti dalla Regione comunque poi entrano a far parte di quello che è il tetto di spesa è quello che è la capacità occupazionale non entrano in questo calcolo del fabbisogno chiaramente i dipendenti della Multiservizi in quanto la Multiservizi è una società partecipata ma sta fuori dal fabbisogno del personale dell' ente.
Sicuramente al pari dell' opportunità offerta ai comuni la stessa opportunità viene offerta alle società partecipate quindi volendo vo poi qualora si voglia chi poi si potrebbe percorrere la strada dell' assunzione degli LSU con la Multiservizi con una agevolazione seppur leggermente diversa perché la società è una società in house questo vale per molti servizi ma potremmo fare n altri esempi perché gli stessi LSU potrebbero essere stabilizzati da altri enti o da altre società in house quale multi so quale altro giusto solo per fare qualche nome ma è fuori dal discorso di stabilizzazione all' interno dell' ente quindi son fuori da sono due percorsi paralleli che sono a vantaggio di questa categoria di lavoratori e che quindi possono essere utilizzate parallelamente grazie.
Ci sono altri interventi da parte dei Consiglieri.
Dichiaro chiusa la prima fase di discussione.
Apro il secondo giro per i Capigruppo o chi per loro.
Prego consigliere di Gela.
Sì buongiorno a tutti.
Allora ovviamente sempre.
Come dire è difficile parlare seduti.
Sì.
Abbiamo.
Allora dicevo che è difficile parlare come dire.
A freddo di situazioni come queste che vedono come dire.
Perché il lavoro precario al centro.
Della tensione di noi tutti però è anche vero che dobbiamo un po'.
Spogliarci.
È come dire.
Spersonalizzare quella che è la questione che è vero che conosciamo le persone che sono in causa.
Però è anche vero che la responsabilità che ci è stata affidata dagli elettori è quella di fare il meglio per l' Amministrazione comunale in generale per i comuni in generale e non in meglio per le persone quindi io voglio dire avevamo iniziato un percorso in Conferenza dei Capigruppo anche attraverso l' ascolto dei dirigenti che.
E c' avevano prospettato quello che poteva essere il fabbisogno del personale e credo che prima di dover dover decidere.
È vincolare anche l' Amministrazione comunale ad alcune assunzioni sia opportuno continuare in questo percorso di come dire di considerazioni che abbiamo fatto per una o due volte in Conferenza dei Capigruppo che poi si è invece se invece interrotto perché tutti vorremmo come dire.
Stabilizzare il lavoro e far far andar bene può andar bene le famiglie anche prima di Natale magari dargli una un' quindi è una garanzia però.
Non è questo il nostro obiettivo che il nostro obiettivo è quello di cercare di rendere sempre più funzionale il Comune migliorarlo il giorno dopo giorno e lasciarlo un po' meglio di come l' abbiamo trovato un po' più evoluto anzi diciamo così come l' abbiamo trovato.
Penso che.
Facendo delle considerazioni così a freddo su l' assunzione o meno di alcune figure si rischi di sbagliare per per la voglia di aiutare magari anche le persone a a essere stabilizzate si rischia però di fare un un errore poi input su quello che potrà essere il lavoro dell' ente in futuro.
Quindi io adesso faccio due richieste una è quella della riunione dei capigruppo per cercare di capire qual è il risultato finale è che si vuole e si vuole ottenere con questa mozione che c'è un vincolo insindacabile poi.
Okay sì ci siamo allora non so se si è sentito ho detto non avendo ancora ben chiaro qual è l' obiettivo che si vuole ottenere con questa con questa mozione e vorrei prima riunirci i Capigruppo e gli altri capigruppo per capire qual è l' obiettivo finale che se un vincolo insindacabile all' assunzione di alcune figure dopodiché finita la conferenza dei capigruppo invece sarebbe che vorremmo fare una riunione di maggioranza per capire come orientare il voto perché ancora non sapendo qual è l' obiettivo finale che si vuole raggiungere non abbiamo orientato il voto per il sì o per il quindi prima una Conferenza dei Capigruppo in cui una riunione di gruppo grazie.
Grazie Consigliere di Gela consigliere Cossu vuole dire la sua in Conferenza dei Capigruppo ho qua.
Consigliere.
Prego consigliere Cossu va bene va bene la proposta del consigliere Pittella ma attenzione alle parole.
O a quello che potrebbero.
Indurre in qualche qui clientelismo non se ne sta facendo qui non ci sono né i nomi né cognomi di nessuno il dispositivo è molto ma molto generale dare assoluta priorità a nuove assunzioni nel Comune di Porto Torres in modo da incrementare in maniera sensibile l' organico variando il fabbisogno del del piano assunzioni del Comune stesso non ci sono né nomi né cognomi qui si sta parlando qui si sta parlando di una situazione che è certa della mancanza di personale di un fabbisogno cronico.
Di figure compresi i cinque famosi contratti interinali che dal primo giorno io vi ho segnalato che sono ben informate dei due re LSU che sono ben informati dei due che ci sono al comando di vigili urbani che sono ben formate diversamente sarebbe assumere delle persone nuove da formare allora lì sarebbe anche un danno tra virgolette erariale perché noi le persone formate ce l' abbiamo già per sostituire queste 20 e 23 persone.
Signor Sindaco la mia quella volta era una battuta certo era una battuta un buon padre di famiglia non si deve comportare come un cugino di secondo grado ma nella mia esperienza di padri Severini ho visto e nessuno ha troncato il futuro dei figli.
Giusto per capirci.
Comunque va bene con il va bene con il con la riunione di capigruppo.
Però ripeto il dispositivo è molto ma molto generale.
Grazie.
Invito i capigruppo a seguirmi in sala Commissioni interrompo due minuti il Consiglio.
Possiamo riprendere credo che non ci sia.
La necessità di ripetere l' appello.
Ci siamo interrotti nel secondo giro.
È intervenuto il consigliere bidella.
È intervenuto anche il consigliere Cossu ci sono altri interventi per il secondo giro chiedo agli altri capigruppo.
Se non ci sono altri interventi.
Per il secondo giro.
C'è l' intervento prego Consigliere Piras.
Presidente intervengo solo se non si arrabbia.
Eh no come hanno detto i capigruppo se possiamo aggiungere se il Consigliere Corso d' accordo nell' aggiungere.
Giusto quella quella cosa che oltre il fabbisogno del del personale dell' amministrazione si faccia anche contestualmente il fabbisogno della società del personale della società in house così.
E diciamo che c'è un quadro più completo sul numero delle assunzioni sulle sulle qualifiche sulle persone.
Sulle modalità diciamo di.
Riassunzione solo se si può fare con la modifica chiedo solo questo grazie.
La vorrei evidenziare questa richiesta del Consigliere Piras considerato che l' Assessore era fuori un attimo il Consigliere Piras all' interno della Conferenza dei Capigruppo ha proposto di integrare nel dispositivo il fabbisogno del personale della nostra partecipata.
E chiede se è fattibile se di nostra competenza soprattutto integrare una cosa del genere chiedo all' Assessore Vargiu prego Assessore.
Sì grazie presidente allora il fabbisogno del personale della società in house multiservizi viene generalmente riportato in fase di approvazione del bilancio di previsione quindi del piano finanziario che si fa a fine anno quindi andremo a farlo anche se non ricordo male il giorno 19.
Non vedo ho difficoltà a dare indicazioni alla Multiservizi nell' ambito della eventuale incremento di fabbisogno del personale di prevedere anche la possibilità di utilizzare quelli che sono gli sgravi attualmente previsti per queste figure professionali questo non è un programma chiaro che non lo non faremo noi il fabbisogno regionale ma il fabbisogno viene fuori da una valutazione dell' amministratore della Multiservizi proposto al socio unico che andrà a discuterlo eventualmente approvarlo però questo tipo di input gli può essere riferito qualora ci sia necessità di incremento di personale.
Grazie.
Quindi.
Consigliere Corso ha qualcosa da aggiungere in base a questa proposta ecco.
Prego assolutamente d' accordo va bene certo.
Cioè se sull' integrazione del dispositivo cioè che.
Ho già detto.
Vorrei sentire gli altri Capigruppo perché l' integrazione si può fare però nel caso dovremmo di nuovo riunirci per scrivere l' integrazione.
E poi proporla al Consiglio.
Invito i Capigruppo a riunirci un attimino.
Invito un attimo i capigruppo in sala Commissioni.
È presente anche il consigliere Vitolo.
Vorrei iniziare con l' anticipo del riassunto insomma della riunione della della Capigruppo che c'è stato in in merito a questa mozione.
Oh ora leggerò l' integrazione del dispositivo.
E così prima delle dichiarazioni di voto.
Andrete insomma discutere a rilasciare apposita dichiarazione in base a questa integrazione.
Allora è il dispositivo dice così lo leggerò con l' integrazione.
La mozione impegnano Sindaco e Giunta a dare assoluta priorità a nuova assunzione del Comune di Porto Torres in modo da incrementare in maniera sensibile l' organico variando il fabbisogno del piano di assunzioni del Comune di Porto Torres questa è l' integrazione e al tempo stesso dotare tutti gli atti affinché anche la società in house per segua gli stessi obiettivi dell' ente.
Questa è l' integrazione tutto il resto rimane uguale.
A questo punto apro la fase delle dichiarazioni di voto.
Prego consigliere Pigliacelli.
Sì grazie allora è stato importante riunirci in Capigruppo e poi fare anche la riunione di maggioranza perché ora cioè è più chiaro l' intendimento del Consiglio dei proponenti.
E ovviamente non possiamo che essere che essere d' accordo sul fatto che dove è possibile si stabilizzino.
I lavoratori e soprattutto questo lo si faccia tenendo conto di quelle che sono le reali necessità reali necessità di di questo Comune io faccio faccio un esempio che.
Voglio dire è essenziale nel senso l' anno scorso abbiamo.
Il fatto a meno anche quest' anno diciamo abbiamo fatto meno di alcune professionalità.
In funzione però di diciamo di alcune assunzioni che poi non sono state fatte quindi quello che è il mio invito e dove è possibile non complichiamo la vita perché la necessità è necessario che gli uffici tornino a regime tutti quelli che hanno.
Quelli che sono a contatto col pubblico ma anche ma anche gli altri quindi se è più complicato come dire attendere la mobilità da da un altro ente è più facile ritornare a lavorare con le figure interinali che questo venga fatto purché poi il lavoro degli uffici ne goda.
Ne goda dei vantaggi che tutti che tutti sappiamo quindi ovviamente voteremo favorevolmente questa mozione e ringrazio anche i proponenti perché comunque quando si parla di lavoro quando si parla di stabilizzazioni quando si parla di lotta al precariato bisogna sforzarsi per trovare il punto il punto comune per tutti grazie.
Prego Consigliere Corso.
Sì.
Sì grazie eh grazie a collega Gavino bidella.
Sì è vero come dice come dice lei quando si parla di lavoro qualsiasi sforzo illecito dunque sono sono sicuro che.
Al netto di quelle che sono dunque la le figure professionali che sono mancate o che mancheranno lunedì 18 per questioni di pensionamento sono sicuro che riusciremo ad integrarle.
Sono sicuro che riusciremo a dare una risposta positiva ai due LSU ai due vigili urbani sono sicuro che riusciremo a dare anche una risposta positiva ai cinque contratti interinali.
Assumere magari nuove figure ex novo.
E nel caso comunque abbiamo sempre la possibilità di richiedere un parere al Ministero competente nel caso in cui vi fossero dei dei dubbi.
Eh no penso che quello che sia che è successo oggi è un è un bell' esempio di di collaborazione adesso non per fare del del semplice moralismo che però anche sotto Natale un minimo di di fiducia e di speranza lo lo può dare grazie.
Grazie consigliere Cossu.
Ci saranno altri interventi da parte dei restanti capigruppo prego Consigliere Piras.
Grazie presidente no son contento che comunque è già stata fatta questa.
Piccola modifica alla alla mozione del consigliere Cusin quindi.
Voterò a favore sicuramente di questa mozione ringrazio tutti veramente per la lo spirito di collaborazione che che ha contraddistinto questa questa scelta grazie.
Grazie Consigliere Piras anche il consigliere Carta si è iscritto a parlare prego Consigliere sì mi pare doveroso.
Sottolineare la sensibilità.
Di tutti coloro che hanno partecipato all' ottenimento insomma di di questo testo quella del primo firmatario che insomma ha voluto somma condividere alcune perplessità che avevano alcuni Capigruppo e allo stesso tempo insomma la maggioranza che ha quanto meno apprezzato lo sforzo di voler condividere con tutto il Consiglio comunale è un testo equilibrato doveroso e fondamentale non solo per la possibilità di stabilizzare e dare comunque una prospettiva diversa da alcune famiglie ma.
Il fine principale che è quello di dotare il nostro ente da qui per i prossimi anni per una programmazione un approvvigionamento di risorse che serviranno in maniera molto accentuata e.
È evidente per il rilancio del territorio grazie.
Grazie consigliere Carta.
Se non ci sono altri interventi da parte dei Capigruppo.
Dichiaro chiusa la fase delle dichiarazioni di voto.
Passiamo alla votazione presenti e votanti.
18.
Per alzata di mano chi è favorevole.
17 favorevoli contrari.
Nessun contrario astenuti.
Una.
Passiamo al secondo punto all' ordine del giorno il Consiglio accoglie la mozione scusate che non non l' ho sottolineato.
Vado a leggere il secondo punto all' ordine del giorno che finalmente viene discussa in Consiglio dopo tanti rinvii a firma del consigliere Ligas adeguamento Prokom protocollo d' intesa chimica verde.
Prego consigliere Ligas.
Grazie signor Presidente.
Questa mozione.
Il Consiglio.
Che abbiamo rimandato.
Ho sentito che potessimo poi affrontare oggi in questa discussione è una mozione che fa un po' il paio con la mozione che abbiamo appena approvato perché.
Parla di un unico tema possibile in questa città parla di un tema che questo in questa città purtroppo un po' oggi.
In modo generale però in particolare in questa città che prova della mancanza del lavoro di mancanza del lavoro.
Per cui prima abbiamo affrontato un ragionamento legato a quello che ci può fare politicamente per creare i presupposti affinché la dotazione organica in questa struttura di questo ente sia adeguata e quindi dare l' opportunità a delle persone di poter avere la dignità di avere uno stipendio da vedere.
La procedura di vivere in modo normale diciamo così per cui insomma è questa mozione.
Per la quale ringrazio chiaramente il dibattito che nell' ultimo periodo si è sviluppato all' interno del Partito Sardo d' Azione in base alla nuova Segreteria grazie insomma a tutto ciò che ha portato in termini di dibattito in termini comunque di apertura rispetto a alla alle tematiche generali.
Con la quale abbiamo poi approntato un ragionamento che poi il ragionamento del quale ci stiamo occupando in particolare che è quello legato al.
Alla mancanza di opportunità che questa città in questo momento sta in questo momento non sono in questo momento sta sta sta avvenendo e nasce successivamente una mozione che avevamo già approvato mi pare se non ricordo male che comunque fondamentalmente aveva tematiche simili che era allegato al protocollo d' intesa firmato nel 2011 con.
È tutta una serie di enti che avevano concordato praticamente un un ragionamento.
Su un rilancio industriale in città legato a una industria leggera la giusta ecologico all' industria compatibile che ha visto poi la sua massima espressione nel progetto poi matrigna.
Relativamente a quello il ragionamento è nato all' interno del nostro del nostro partito proprio perché avevamo visto svilupparsi nel dibattito che poi negli ultimi giorni ho visto che la mozione ormai è datata solo il senso appunto.
Del calendario ma come avete visto avete avuto modo di vedere tutti in questi giorni i sindacati il giornale alcuni partiti che sono usciti su questa tematica perché comunque rimane gli alcolici ma.
Strettissima attualità.
Ed è legata appunto a ciò che insomma questo territorio deve deve deve provare a fare il nostro ragionamento è partito dal fatto che nel momento in cui Matrix ha stabilito che la centrale prevista per.
Di nuovi insediamenti era una grande centrale ma diventava una piccola centrale quindi praticamente con investimento sensibilmente inferiore rispetto a quello previsto.
E con un risparmio di una cifra insomma che.
Detta così sembra ma 230 milioni di euro sono una cifra insomma.
Di una certa rilevanza immediatamente a questo annuncio questa possibilità è diventata praticamente uno sport nazionale è quella di chiedere l' attore fa la Regione e gli Assessori vari di chiedere che questi soldi venissero dirottati da altre parti in Sardegna per.
A metà metanizzare però sono tutti avevano necessità di avere questo denaro che in realtà dell' investimento iniziale era previsto e deve essere rivisto per il nostro territorio non perché abbiamo nulla contro nessun nuovo perché insomma delle condizioni in cui siamo non possiamo assolutamente destinare neanche un euro altrove i denari che servono quindi cos' è nato all' interno del ragionamento del Partito Sardo d' Azione è nata l' idea di ragionare su come questi denari potevano eventualmente essere essere.
E spesi qua qua in città o comunque nel nel nostro territorio.
E siamo partiti dal presupposto che per avere un rilancio uno sviluppo che abbia un minimo di interesse che abbia un minimo di.
Relazionalità bisogna partire da dal coinvolgimento da fare in modo che questo bilancio in parte attraverso il coinvolgimento dell' ASL il coinvolgimento del Consorzio di bonifica della Nurra recupero qua non c'è scritto ma parlo del concerto artigiani cioè io credo che il ragionamento vada fatto tenendo conto del nostro territorio perché.
I denari che vanno utilizzate per essere utilizzati affinché le iniziative previste debba nascere iniziative durature iniziative bruciate in un anno un anno e mezzo e poi torniamo progettualità ma iniziative che abbiano un senso e in questo senso va il discorso legato al revamping della della.
Scusate adesso.
Avevamo più del.
Dal depuratore consortile scusate adesso non ho avuto una avuto un attimo di perché ecco cosa accade allora intanto depuratore consortile è stato usato per tantissimi anni.
Da ENI la Cina tutti insomma i vari nomi che sono usciti all' interno dello stabilimento.
Eni poi l' ha restituito in pratica alla al consorzio nelle condizioni in cui praticamente attualmente si trova e credo che crediamo noi crediamo che fondamentalmente fare un ragionamento sul depuratore significa creare sviluppo significa creare quei presupposti affinché il depuratore diventi nuovamente un soggetto appetibile per tutta una serie di lavorazioni.
Dal punto di vista mentale Chanel diciamo così perché poi lo possono creare quei presupposti affinché quest' approccio possa lavorare a prescindere che facesse un soggetto non solo per le bonifiche che pare che troppo inizieranno ma possa ritornare ad essere quella quello spazio importante per creare opportunità opportunità lavorative nuove nuove nuove assunzioni abbiamo anche lavorato su un altro aspetto che è quello legato al fatto che.
Credo che si è sviluppato un grandissimo ragionamento.
Sulla mancanza di pioggia sulla città sul fatto che i bacini sono perennemente vuoti sul fatto che comunque in questa regione più di altre si sente.
Nel corso di questi ultimi anni.
Molto si è molto accresciuta la la la la la mancanza di della risorsa principale per l' acqua delle risorse idriche e abbiamo ragionato anche della la possibilità di.
Creare all' interno di questi di questi dati un ragionamento sullo studio sulla fattibilità sulle opportunità di creare in questo territorio dice l' attore che consentirebbe intanto.
Una una un risparmio notevole dell' acqua dell' acqua delle falde tradizionali consentendo tra l' altro ad esempio al Consorzio di bonifica di poter utilizzare per le normali cioè lanciando anche dal punto di vista il comparto il comparto agricolo che è un settore in Conferenza sofferente di questo di questo territorio quindi questo nostro ragionamento il quale è stato quello di una mozione quello di una mozione che come tale è emendabile.
Confutabile regionale cioè è un documento è un presupposto per parlare di lavoro in questa città di opportunità di.
Di rilancio una parola che che che manca da troppo tempo per cui siamo in questo contesto noi abbiamo voluto presentare un documento che fosse in qualche modo.
Una sorta di.
L' inizio di un dibattito su come questo territorio dovevamo sviluppare il ragionamento legato a queste opportunità che in questo momento possiamo avere.
Perché poi al di là.
Della mozione in quanto tale quel ragionamento diventa un ragionamento che va poi su sulle cose concrete sulle cose sulle cose sulle cose vere no allora io vi dico.
Che praticamente ne parlavamo poco fa in sede di capigruppo nel corso degli anni questa questo questa Amministrazione l' Amministrazione di questa Amministrazione in senso lato fu capace di sistemare addirittura 170 lavoratori socialmente utili che praticamente vengono tutti collocati in modo normale che vengano qua praticamente a duecento euro che venivano in qualche modo erogati tra Regione Comune eccetera e poi nel corso degli anni vi fu la possibilità grazie all' intervento della politica perché comunque di di di dare di darmi una risposta.
Nel momento che stiamo vivendo io credo che sia molto difficile molto difficile poter pensare di fare un' operazione un' operazione di come fu fatta a quel tempo perché le condizioni sono diverse perché comunque non è più la stessa cosa però lo dobbiamo essere il signor Sindaco vigili perché io dopo la fase in cui si dice espositiva.
Tipica.
Di una mozione consiliare voglio parlare con lei e con la maggioranza con i colleghi del Consiglio di questa città e di come rispetto a questo ragionamento che parte da un presupposto come quello della ricollocare questi 230 milioni di euro tematiche legate al lavoro ma parte dal presupposto che.
Io ho sentito l' intervista ho letto alcune interviste dell' assessore Lupoli dalla dal responsabile dei servizi sociali.
Ragazzi siamo una città messa male male male che c'è qualcuno che ancora mancano ripeto continuamente siamo messi male male male male io l' altro giorno quando ho visto quando ho visto quei ragazzi del Race venuto quasi da piangere leggendo il precipitato giubbottino luce.
Disorientata che si trova lì perché comunque deve garantirsi qualcosa.
Cioè mi sconvolge l' impianto quando penso che nel corso di questi ultimi 7 8 anni noi abbiamo dato risposte legate alla forestazione.
Grazie questo è lo sviluppo che vogliamo immaginare che questa è l' idea di quello che noi possiamo e dobbiamo essere.
Voi immaginate solo c'è un primo di gennaio la Regione ci chiamasse ci dicesse guardate abbiamo fatto un' ulteriore calcolo da questo mese non abbiamo più race non abbiamo più.
Il contributo per la forestazione non abbiamo più il contributo per pagare le bollette non l' abbiamo più contributi per la società.
Cioè della rivoluzione perché stiamo campano che questa città si sta appoggiando su queste risorse siamo a questo livello siamo a questo livello.
Io ho detto in campagna elettorale che la città aveva bisogno di scoprirsi comunità perché noi non siamo mai stati.
Io sono pronto al re passando da tanto tempo perché i miei genitori.
I genitori dei miei genitori sono nati e cresciuti qua però questa città ha avuto come tutti sappiamo il Milan negli anni Sessanta improvvisamente una esplosione dove praticamente siamo arrivati un po' tutte le parti della Sardegna Sicilia siamo diventati la società e la comunità che siamo in questo momento senza avere il tempo di di di di organizzarci per bene noi siamo questa nella condizione di farci rispettare perché ognuno pensa per sé stesso.
Parlo io durante la campagna elettorale un tavolo specie su questa cosa perché.
Mi dava estremamente fastidio che non ci fosse da parte nostra un' idea di difendere in questo momento di difficoltà e sono tanti quelli difficoltà a questa città.
Quindi voi immaginate immaginate praticamente questa città senza queste risorse che sono state monumentale.
La potrà mai togliere un discorso di quello di Sicilia.
Sarebbe 200 euro che fa il paio un poco la bombola di città signor Sindaco che la disperazione arriva qui la gente non ragiona più celebrate del cervello ragiona in modo assolutamente fuori da qualunque da qualunque razionalità che ci arriva a fare cose che non ha il tempo di riflettere potrebbero significare veramente un disastro perché questa città in questo momento un disastro è che siamo un disastro.
Quindi signor Sindaco io oggi sono in modo pacato e conoscevano le dico queste queste cose io le dico che intanto come ho già detto gli ho detto un' altra volta questa cosa intanto le chiedo ufficialmente di invitare qua il Presidente della Regione Sardegna a Porto Torres perché tutto quello che riguarda questo territorio va discusso in questa sede io mi ricordo ad esempio che il precedente Protocollo ne ha fatto oggetto di una serie di.
Riunioni avvenute in questa sala nella quale si era presentato il il soggetto politico diciamo nazionale un soggetto politico regionale il soggetto industriale e che hanno presentato praticamente le risultanze le.
Ciò che era previsto dal protocollo.
Io credo che in relazione a quanto sta avvenendo questo debba tornare ad essere così che noi abbiamo vogliamo che lei inviti il Presidente della Regione il soggetto industriale perché ci devono far capire intanto hanno parlato di rilancio del protocollo vogliamo sapere in quali termini e questo rilancio stamattina del principio appreso che a quanto pare potrebbe esserci anche una nuova.
Integrazione.
Una ripresa del progetto materica perché pare che.
Sindaco voglio farlo proprio proprio che voleva proprio nel non avere altri soggetti altri partner è praticamente rilanciarlo da par suo però ritengo che questo ragionamento debba avvenire in questa sala cioè noi dobbiamo essere promotori di questo ragionamento perché non ci può non si può pensare che noi stiamo io vorrei capire anche da parte di tutti noi che cosa ne pensiamo che tipo di ragionamento e vogliamo fare 15 giorni fa parlavo con un ragazzo che dopo tanti anni era stato riassunto è stato riassunto in una all' interno dello stabilimento perché ha una qualifica da.
Alla guida dei mezzi speciali e mi ha detto il giorno dopo quando sono arrivati stamattina dieci persone da Cagliari che hanno assunto stamattina vi posso assicurare che non hanno assolto dieci scienziati della NASA erano sicuramente persone che avevano bisogno perché non lavora a Cagliari ha bisogno come quelli che non hanno prodotto come si fa a pensare che ci possono accadere queste cose in questa città non è possibile che non è possibile io credo che il nostro 2018 doveva avere un unico ordine del giorno che è quello legato alle tematiche del lavoro perché stiamo diventando una città fantasma con i bottini arancioni che vadano a pulire qualche pezzo di di Erba ha tra la rapì ci dice in città c'è gente che non sa più attesta avrete che non sa più dove ce l' ha.
Non possiamo non possiamo rinunciare a un investimento di questo tipo che deve creare i presupposti affinché questa città possa lentamente ricominciare ad essere dignitosa dignitosa.
Perché non c'è dignità nell' avrei 300 euro al mese per stare a vagare per la città non c'è dignità in un progetto di forestazione c'è dignità in un lavoro serio di cui tu fai la tua opera viene pagato.
Questo è il ragionamento che dobbiamo fare.
Perché io credo che l' ho detto in altre sedi siamo 22.000 abitanti se questo ragionamento non passa in termini concreti significa che dobbiamo adattarci scusate ci siamo sbagliati siamo 20.000 ma siamo troppi.
Quindi siamo nella condizione di poter sviluppare un ragionamento per 10.010 mila non so chi pensate di fare i bagagli e andare a trovare fortuna perché va a cercare di trovare qualcosa da altre parti.
La invito a concludere consigliere Ligas.
Quindi chiedo a questo Consiglio.
Ai miei colleghi al Sindaco.
Fare in modo che questo ragionamento che noi abbiamo voluto porre sotto forma di dibattito di impulso alla comunicazione impulso a parlare di questo ragionamento per porre l' accento sulla difficoltà della nostra comunità che la difficoltà di questo Natale triste che passeremo.
Di ragionare di fare fronte comune di fare in modo che queste cose avvengano perché vogliamo capire in quale modo in quale modo questo ragionamento possa trovare sbocco in qualcosa di concreto e di positivo per i nostri A per i nostri cittadini.
Quindi in attesa che i colleghi poi sviluppino eventualmente al dibattito che vorrei intervenire.
Mi riservo poi di fare una precisa scelta.
Grazie consigliere Ligas.
Apro la discussione su questo punto all' ordine del giorno.
Si è iscritto a parlare il consigliere Carta prego consigliere Carta.
Grazie Presidente io credo che sia doveroso.
Sia quasi un obbligo.
Politico-morale.
Personale di ognuno di noi rispetto al compito che abbiamo di raccogliere l' invito.
Del collega consigliere Ligas.
Che un invito volto a alzare la testa.
È un invito non a approvare alla lettera il contenuto di questo documento.
Che è un documento secondo me completo importante ben ponderato che che condivido che non chiude nessun tipo di ragionamento ma apre mille strade che questo territorio e che questa comunità può percorrere da qui.
In avanti nel tempo e nei prossimi mesi.
L' ha detto chiaramente non sono uno che vuole chiudere il ragionamento precedente su questo qui è un è un documento che tutti possiamo integrare arricchire e discutere su cui si può aprire il confronto ma la realtà vera il vero scopo di questo documento è quello di.
Come ha detto il il Consigliere il consigliere Ligas riappropriarci un attimino della dignità personale e lavorativa di un territorio che non ha più ambizioni allora io invece mi auguro che da qui in avanti ci possa realmente ragionare ma non noi come Consiglieri comunali ma tutta la città possa realmente i riscoprire una sorta di ambizione di essere turritani l' ambizione e l' orgoglio di far parte di un territorio che può dare mille mille possibilità di sviluppo ma che stretto nella morsa dell' indifferenza reciproca della pochissima solidarietà ed un assoluto.
Di una assoluta assenza di quel senso di appartenenza ad una comunità che altre comunità questo.
È la fotografia che secondo me ha voluto ha voluto ha fatto.
Lo ha fatto in maniera molto completa e molto esaustiva raffigurare il il consigliere Ligas perché abbiamo tante strade abbiamo la possibilità di ragionare su nuovi modelli di sviluppo il modello di sviluppo del turismo è quello che viene sempre.
Tirato in ballo ogni volta che la politica le segreterie e le assemblee cittadine e le Commissioni consiliari affrontano le tematiche del dello sviluppo e sarebbe bello poter parlare oggi esclusivamente al 100 per cento.
Di turismo di un tipo di attività produttive e sostenibili che sono compatibili con l' ambiente che comunque restituiscono anche un certo ritorno d' immagine del nostro territorio rispetto a il panorama turistico isolano e sardo che grazie a Dio grazie a Dio funziona.
Ma non possiamo tener conto del fatto che.
In questo territorio vi sono tantissime attività a carattere industriale e se ci sono tantissime attività di carattere industriale significa che ci sono molte possibilità con tutti gli insediamenti industriali che abbiamo nel territorio che questa attività che questa intrapresa possano lavorare grazie alla presenza.
Alla presenza di questi stabilimenti produttivi e facciamo riferimento ai progetti della chimica verde facciamo riferimento ai progetti delle bonifiche all' impianti che comunque rimangono rimangono in marcia nel nostro petrolchimico facciamo riferimento alla presenza nel nostro territorio di una centrale di una centrale termoelettrica il problema.
Non si porrebbe se non ci fossero ditte che vengono a lavorare da fuori portano la.
Le maestranze da fuori e i nostri concittadini che sono dotati di enormi professionalità stessero ferme se non ci fosse oggi questo problema questa distorsione perché fate una riflessione importante allora anch' io alzare le mani dei ragazzi evidentemente l' industria è morta perché non c'è niente non ci sono stabilimenti produttivi e non ci sono neanche possibilità di poter lavorare ma fa rabbia.
Fa rabbia pensare che questo territorio non sia riuscito a chiudere determinate partite determinati ragionamenti con le aziende che ospita nel proprio territorio con aziende importanti che ospita nel proprio territorio per fare in modo che come in altri contesti nazionali.
Sia stato tenuto in evidente considerazione lo Stato e il tasso di disoccupazione altissimo presente nel territorio un tasso di disoccupazione altissimo che va a braccetto col fatto che il padre di famiglia il turismo non lo sanno fare hanno fatto per una vita all' industria.
Va bene anche a me anche a me affascina più il turismo ma non possiamo nascondere la testa sotto la sabbia e far finta che non esista questa situazione che non esiste al fatto che ci sono delle persone che a 50 anni non hanno modo di riformarsi e di ripartire daccapo che piaccia o no che ci pecche che si preferisca il turismo l' attività la logistica la portualità la blue Economia e quant' altro non possiamo fare finta che questo problema nel territorio oggi.
Esiste e invada la serenità di tante e tante famiglie.
Quindi dobbiamo dare un senso.
A ruolo che noi ricopriamo oggi riconoscendo il fatto che l' industria è una cosa con cui noi dobbiamo avere a che fare piaccia o non piaccia il protocollo d' intesa quello del 2011.
Che era stato sottoscritto grazie alla compartecipazione di tutti gli enti territoriali pubblici le aziende la Regione il Comune di Porto Torres era noi eravamo una parte contrattuale di quell' accordo avevamo.
Stabilito determinate condizioni tutti coloro che erano seduti al tavolo erano convenuti su delle regole che avevamo sottoscritto avevamo sottoscritto con la precedente consiliatura vero ma era pur sempre il primo cittadino di questa città e ha agito in nome e per conto della comunità oggi ci ritroviamo invece alla messa in discussione di questo protocollo d' intesa alla.
Approvazione di un accordo di programma quadro dove noi non siamo attori principali in causa non si può modificare un contratto un accordo senza che tutte le parti che avevano sottoscritto il testo originale siano d' accordo e questo è quello che è mancato.
E questo è quello che con dispiacere.
Ci ritroviamo ci ritroviamo qui a a constatare.
Allora dobbiamo cercare di capire cosa realmente sta dicendo nel nostro territorio se realmente quello che anticipava il consigliere Ligas sulle reali intenzioni di rilancio del progetto della chimica verde corrispondano a verità e allora io sarò anche ripetitivo ma io a quella proposta dell' Osservatorio ci credevano davvero e continuo a crederci ancora perché era quello strumento che possiamo nuovamente mettere a correre sia sotto forma di osservatore piuttosto che come una Commissione speciale per la industrializzazione per capire se in quell' accordo di programma che prevedeva il coinvolgimento di tot numero ditte locali e tot numero maestranze locali è stato rispettato ci sono delle convenzioni che negli anni sono state fatte tra la parte pubblica e la parte privata che no.
Noi oggi non sappiamo realmente quanto di quell' accordo è stato rispettato noi sappiamo che abbiamo dato loro a disposizione e il nostro territorio molte volte a scapito anche della tutela dell' ambiente e della salute e della salute dei lavoratori questo noi che avevamo promesso di fare lo abbiamo fatto ma coloro con i quali noi abbiamo stretto i patti abbiamo fatto così sono stati di parola come noi abbiamo uno strumento per misurare questo indicatore perché questo è un indicatore importante questo indicatore che ci permette di capire che talvolta bisognerebbe anche dire no.
A chi vuole solamente usare e continuare a sfruttare nel nostro territorio talvolta bisognerebbe anche dire no o comunque a mostrare a tutti che abbiamo la schiena dritta.
Perché la dignità passa anche attraverso questo tipo di ragionamenti l' autorevolezza di un' Amministrazione passa anche dal saper dire di no piuttosto che Cio che poi dobbiamo aspettare col cappello in mano che ogni tanto qualcuno lancia qualche moneta.
Questa è la posizione di autonomia popolare.
Questa è un' opposizione che condivido e credo che vi sia il dovere non solo di ragionare tra componenti del Consiglio comunale ma credo che sia doveroso che tutti i gruppi politici cittadini senza distinzione di appartenenza politica ideologica o quant' altro riprendano il ragionamento e stringano.
Di comune accordo una visione unitaria del nostro territorio da qui in avanti perché chiunque siederà sugli scranni della Giunta nella prossima consiliatura sappia che avrà dalla controparte.
Supporto e sostegno perché se si fa fede a un' idea la si porta avanti per il futuro del territorio quell' idea comunque andrà avanti chiunque governerà e chiunque eccetera fra i banchi dell' opposizione.
Grazie.
Grazie consigliere Carta.
Ci sono altri interventi da parte dei degli altri componenti del Consiglio.
Consigliere Tanda si è iscritto a parlare prego Consigliere grazie Presidente.
Devo riconoscere che nel corso degli anni il Partito Sardo d' Azione ha sempre posto all' attenzione di questo Consiglio comunale dei documenti di alto valore cercando quindi di coinvolgere tutti tutti i Consiglieri verso un un' idea migliore di sviluppo e anche questo è un documento importante ringrazio il Partito Sardo d' Azione per averlo presentato.
Faccio un ragionamento partendo dal protocollo della chimica verde era un protocollo che doveva sostituire do doveva essere una alternativa alla chimica tradizionale che che permettesse diciamo in quel periodo di mantenere quei livelli occupazionali che c' erano a suo tempo e allo stesso tempo mediante la costruzione delle impianti che permettesse di di poter far lavorare le maestranze locali specializzate che abbiamo nel nostro territorio.
Diciamo che era comunque un intervento che non risolveva la necessità di lavoro perché comunque era un intervento che prendeva in considerazione solo diciamo principalmente la la forza lavoro di quel periodo.
E purtroppo ad oggi non sia ancora concluso quell' iter quel protocollo d' intesa che avrebbe mediante la costruzione della fase 3 dell' ultima impresa impianti portato al raggiungimento e al mantenimento di quel livello occupazionale di occupazionali ed allora allo stesso tempo mediante la costruzione del della terza fase mediante l' altro costruzione della terza fase il coinvolgimento.
Delle nostre maestranze.
Diciamo che quelli a questi anni quegli anni che son passati sarebbero serviti anche al agli imprenditori sia del territorio ma anche di altri territori.
Sarebbero serviti per dare quello stimolo è quella diciamo voglia di mettere in discussione.
Dato che avrebbero avuto oggi o probabilmente anche prima la possibilità di utilizzare una materia prima biodiesel biodegradabili e compostabili e purtroppo questo tipo tipo di scelta l' hanno fatta diciamo pochi imprenditori e l' hanno fatta proprio i proiettori perché comunque a tutt' oggi non si vede una fine per la realizzazione di questi impianti.
E avrebbero diciamo se tutto si fosse sviluppato in regola d' arte il progetto della chimica verde andava a gonfie vele allo stesso modo si sarebbero insediati imprenditori che avrebbero fatto quella discesa a valle utilizzando la materia prima biodegradabili e compostabili e non dico che avrebbero risolto il livello occupa il la carenza occupazionale di portotorrese ma avrebbero dato quel contributo importante necessario verso una comunità che soffre e che sta soffrendo.
Porto Torres si trova a tutti sappiamo che si trova è stata riconosciuta come area di crisi complessa.
E questo è un è un fatto importante e quindi più importante secondo me sarebbe quello di fare tutti un passo indietro di ritrovarci di nuovo in Commissione in modo tale perché di detta da decidere e mediante anche mediante posizioni contrapposte anche mediante la discussione in modo tale da decidere quale quali sono i progetti strategici per il nostro territorio.
E magari anche a vedere cosa stanno facendo gli altri territori che sono stati definiti come area di crisi complessa quali sono quelli che stanno reagendo meglio uno fra tutti mi riferisco cosa sta accadendo a Marghera questo questo è importante capire perché loro ce la stanno facendo meglio di noi.
L' accetta la centrale elettrica biomassa era un progetto funzionale al all' impianto di produzione della chimica verde in questo documento presentato dal Partito Sardo d' Azione si parla della creazione di un nuovo depuratore e di un dissalatore diciamo che si tratta di un oriento un brand o come si suol dire un orientamento politico verso un investimento che era che diciamo che è di tipo privato però questo non è che sto dicendo che non si può fare però la vedo un po' un po' strana però allo stesso tempo la politica ha proprio quella funzione alle volte di far fare alle aziende che non rispettano degli accordi anche delle cose e anche degli investimenti che siano a favore della collettività della comunità.
Per quanto riguarda il depuratore consortile e mi risulta che ci sia un progetto di ampliamento del Consorzio industriale qua magari sarebbe il caso che la Giunta o chi per un Sindaco la Giunta o chi per lui ci diano degli aggiornamenti e dato che lì nel consorzio industriale abbiamo un rappresentante a che punto è che cosa non sta funzionando per quanto riguarda il dissalatore io non allo stato attuale non so dire se sia una cattiva una buona idea perché non ne conosco abbastanza però so so per certo che se il Partito Sardo d' Azione ha presentato questo documento ha un' idea molto chiara politica forte e allo stesso tempo probabilmente questa idea anche come si suol dire alle basi anche sul ragionamento economico di fattibilità che mi piacerebbe sentire in Commissione anche perché penso che potrebbe accrescere accrescere le nostre conoscenze e anche e di tutti.
Però non mi fermo per quanto riguarda come accetto per quanto riguarda la la necessità di far venire il Presidente della Regione Sardegna ha qua a Porto Torres per discutere il Consiglio ko con il Consiglio comunale.
È una cosa giustissima sacrosanta però dobbiamo andarci forti nel senso che bisogna andarci dopo che tutti insieme abbiamo un' idea molto più chiara e definita dopo che discutiamo perché sennò se un gruppo ha un' idea politica di un certo tipo di sviluppo un gruppo ha un' altra idea politica di sviluppo si va meno forti al Consiglio diventa più debole e quindi il mio invito è quello di fare tutti quanti un passo indietro e veneziane andare in Commissione per discutere per il bene della nostra città grazie grazie.
Grazie consigliere Tanda.
Anche il Consigliere Falchi si è iscritta a parlare prego Consigliere Falchi grazie Presidente.
Ovviamente gli interventi del consigliere Ligas da me sono sempre molto mi colpiscono sempre tanto quindi non volevo intervenire e soprattutto non ho preparato un intervento sulla mozione nello specifico però i punti che ha toccato consigliere Ligas mi hanno mi hanno colpito perché sono delle tematiche che vediamo tutti quanti giorni.
E noi dobbiamo ritenerci fortunati che a livello di strutture.
Siamo capaci di accogliere le richieste di cinque cento di famiglie oppure di quanti quante persone siano in difficoltà si trovano in difficoltà per delle crisi lavorative e delle crisi economiche e quindi siamo a dobbiamo ritenerci molto fortunati che abbiamo delle strutture che siano regionali che siano territoriali che riescono a cogliere quella questo problema che c'è in città ma come in città come da noi è un po' in tutto il territorio in tutta la nazione.
Ricordiamoci che noi prendiamo adesso i frutti di usi disastro economico finanziario che si sta trascinando da forse un ventennio.
È il problema nostro fatto io vorrei fare più un discorso che va sul sociale e su culturale perché il nostro problema è tanto sociale e poi a un ri un risvolto culturale perché per quanti anni le nostre aziende alla zona industriale oppure le nostre piccole fabbriche hanno assunto le persone non perché erano dei professionisti oppure perché non avevano mansionario avevano una professionalità ma perché avevano bisogno e poi si trova ci siamo trovati a vedere i nostri coetanei che lasciavano il territorio e andavano a lavorare fuori perché fuori vedevano riconosciuti e rispettati e le loro professionalità perché altrimenti qua per doversi accontentare venivano sottodimensionate le proprie professionalità e questo è stato un dato che ha fatto andare via quelli che forse hanno la mia età i quarantenni oppure quelli che ha citato anche il Consigliere carta che sono i cinquantenni che si sono visti dubbio sono dovuti andare via perché poi non vedevano riconosciute le proprie professionalità quindi qua c'è anche un fattore culturale oltre a esserci un fattore proprio di crisi economica crisi di degli investimenti è un fattore di cultura che noi non riusciamo più a premiare i nostri meritevoli i lavoratori meritevoli ed è un danno che non si risolve con un finanziamento non si risolve con un con un chiamare il Presidente della CRUI serve così sicuro serve chiamare qua il Presidente della Regione e magari fare una provocazione tira lì qualche qualche bella provocazione e qualche pomodoro sì però non serve solo quello qua il fattore culturale è molto più è più grave e non lo si risolve con una presenza molto più forte sul territorio un passaggio che mi è piaciuto molto o perlomeno è un concetto che noi sentiamo molto forte che è quello della conquista del territorio noi stiamo perdendo pezzi di territorio a casa nostra.
Un esempio molto lampante che è l' unico che è rimasto in Italia che ha sancito quasi un uno essere contro un essere a favore è stato l' esempio che abbiamo avuto con il TAV la protezione del territorio che hanno fatto il notaio è un esempio lampante di come tutte le comunità dovrebbero difendersi da questo menefreghismo che c'è da parte di una nazione alla oppure da parte della Regione per esempio anche l' avevano ragione contro eppure i cittadini si sono riuniti per dare una voce a chi non aveva voce e quello è stato proprio l' esempio più fulgido negli ultimi 5 10 15 anni in nottata non difeso i loro diritti poi li hanno cancellati per essere terroristi la nazione si è divisa tra i No Tav e e noi dobbiamo capire che alla base c' era una difesa del territorio che è quella che noi dobbiamo a portare qui anche noi che la difesa del territorio che deve essere la cosa principale però un territorio e si deve autodeterminare ed è un passaggio alla quale noi non possiamo sottostare e non lo possiamo fare tutto il resto senza autodeterminarci come ha detto bene il consigliere Ligas.
Negli anni Cinquanta agli anni sessanta e gli anni 70 anche noi abbiamo i nostri fabbri racconti di di una città che si è è che è esplosa è passata da quel piccolo borgo di 10 12.015 mila abitanti ad avere tantissimi abitanti tantissime persone che venivano a lavorare qua mia madre mi raccontava sempre che alla zona industriale e si davano 10.000 pasti 12.000 pasti vuol dire che arrivavano persone con il pullman il parcheggio che c'è all' ingresso di proprietà centrale era solo per i pullman non era per le auto era solo per i pullman immaginiamoci quel parcheggio è solo di pullman e questo è una un' impressione che mi è rimasta molto fulgida perché è palese che la città di Porto Torres fosse diventata in quegli anni un nucleo accentrate di un potere che era un potere economico ovvio ma che la politica è andata presso quel potere economico non ci possiamo fare nulla ce lo siamo detti anche una Commissione riterrà utile di qualche settimana fa una Commissione in cui abbiamo affrontato per la prima volta grazie all' esperienza di uno studio che hanno fatto questi tecnici che hanno presentato il loro studio di come le attività produttive qui nel nord Sardegna e a Porto Torres non riescono a avere una vita lunga si parlava proprio della mortalità delle attività produttive e noi dobbiamo porci anche questi temi nel grande la mortalità dal cosa dovuta alla mortalità nella nostra zona industriale e i fattori non sono solo economici non sono solo di lavoro sono anche culturali e sono approfondì quelli che sono culturali.
Noi siamo 20.000 abitanti da vent' anni qua ed è grave come situazione perché penso che l' esempio che aveva avuto 50 anni fa che non siamo riusciti neanche siamo custodi di pochissimo anche quando siamo stati quasi invasi da metà della Nurra che veniva a lavorare a Porto Torres quello cosa vuol dire che chiunque è venuto a lavorare promotore seppure non è rimasta è rimasta una piccola parte è quello vuol dire che la crescita e che ti dà una altri settori come quello turistico come il settore economico che si basa sul terziario e non per forza sull' industria è diversa si dà un fattore di crescita nel lungo tempo che è diverso da quello che può darti l' industria quando ho sentito il consigliere Carta che ha detto la il nostro settore industriale noi subito mi è venuto uno studio che da poco ho letto sulla settorialità che in quasi tutta l' Italia in quasi tutto il Mediterraneo l' Europa mediterranea ha portato a delle esperienze fallimentari perché vedere l' economia a livello settoriale è un modo di vista un punto di vista antico che sta portando solo fallimenti dobbiamo vedere un' economia circolare di un territorio che deve essere.
Affrontato da i punti di vista che sono le sue potenzialità prima di tutto e li Miriam mi ricollego al discorso della autodeterminazione di un bene di un territorio un territorio si deve autodeterminare basandosi sulle sue potenzialità e non su anche se a uno storico su un settore che è uno storico grande però che non dà più quella valenza che non dà più una prospettiva nel tempo e questo che noi dobbiamo capire non abbiamo più una prospettiva nel tempo su quel territorio poi molte molte idee che ci sono state sono buone e si possono affrontare in una Commissione nella Commissione come quella del dissalatore come quella che può essere e le io ho subito pensato alle.
Alle serre fotovoltaiche che è un progetto che ormai non si usa più che sembra quasi di Ospedaletto ma invece può essere un rilancio perché noi abbiamo dei territori che possono essere possono essere utilizzati per queste cose qua però son tutti quanti argomenti oppure progetti che vanno visti e affrontati di volta in volta nelle Commissioni che ci sono possono e possono essere la lo strumento che noi abbiamo per tributo per snocciolare quelli che sono magari i problemi che in un Consiglio comunale non possiamo affrontare come per esempio è quello del dissalatore non possiamo capire i dati tecnici non possiamo avere un' idea però si possono affrontare si dovrebbero affrontare nelle Commissioni giustamente perché sono come dire gli organi che ne abbiamo a disposizione per affrontare questo tipo di tematiche e poi l' ultima cosa per chiudere nella commissione Attività produttive abbiamo affrontato questi discorsi soprattutto della mortalità dell' industria della delle attività produttive e a valutare se con i dati e con i numeri quindi noi oltre ad avere una visione con tante voci e pluralistica quindi facendo un ragionamento culturale facendo ragionamenti puramente economici facendo ragionamenti sulle sui finanziamenti dobbiamo fare i ragionamenti su i numeri quindi quanto ci porta quanti anni dura questo miglioramento è qual è la prospettiva nel tempo queste sono fattori importanti grazie.
Grazie consigliere falchi.
Chiedo se ci sono altri interventi siamo ricordo che siamo al primo giro.
Chiudiamo no prego Consigliere Piras.
Grazie.
Niente sicuramente la mozione del consigliere Ligas.
È una mozione.
Apprezzabile e condivisibile che abbraccia come è stato già detto un ampio raggio di.
Di idee di proposte di e di di di prospettive sicuramente.
Ma secondo me noi stiamo sempre facendo i conti.
Di un lavoro su un terreno che non è nostro stiamo sbranando a casa degli altri a fare dei conti sul loro sul loro lavoro che come dice il consigliere Carta giustamente devono rispettare perché abbiamo fatto un protocollo d' intesa però dobbiamo pensare ai terreni nostri noi abbiamo un terreno che è un comparto artigianale che è bloccato e che non stiamo facendo niente per sbloccarlo quelli sono terreni nostri dove possiamo anche avere.
Veramente voce in capitolo su questo quindi noi dobbiamo puntare molto sulla sbloccare.
Quei terreni molto sulle incentivare.
Chi ha voglia di investire e lì ce ne sono tanti che hanno voglia di investire che sono fermi solo perché è fermo tutto il discorso delle caratterizzazioni.
Dobbiamo ragionare e quindi ad ampio raggio dobbiamo ragionare come si ragiona in altre località in altri posti.
Dando sì.
Gamba cosa che è già presente ma anche cosa che è mancato in tutti questi anni.
Sviluppare delle alternative cosa che può essere il turismo è cosa che possono essere le attività artigianali cosa che non sono mai state veramente.
Aiutate diciamo tra virgolette o comunque incentivare.
Sulla Commissione attività produttive che ha citato il Consigliere falchi.
Cioè già citato il consigliere Falchi insomma diciamo che i punti che sono trattati potevano andare bene con una realtà come probabilmente New York o qualche altre dove l' economia gira in altri termini non sulla sulla io ero presente e non sulla sulla realtà locale anzi professorale della locale dei nove punti dalla non mortalità delle aziende forse non ce n' era neanche uno che poteva andare bene.
Ripeto è molto ampio il il discorso ma sicuramente è una cosa da portare avanti e tutti insieme tutto il Consiglio con col Sindaco in prima linea sicuramente.
Anche sul fatto del dissalatore che da.
Ragionarci anche in termini tecnici ovviamente quindi farci aiutare anche perché comunque ciò che ha detto l' Eni è che a loro di dissalatore mi passa neanche per la testa adesso li stanno facendo in Nigeria e comunque in in Africa perché comunque è un elemento energivoro che qua sappiamo che uno dei problemi principali è appunto il costo alto dell' energia quindi ai miei proprio questa cosa loro adesso stanno cercando di far.
Lasciatemi passare il termine soldi quindi con l' energia coi pannelli fotovoltaici e con altri tipi di di energia quindi di questo l' hanno detto chiaro e tondo durante la presentazione del.
Del dell' impianto da trentun megawatt di fotovoltaico che per adesso non gli interessa questa cosa.
Però potrebbe essere una cosa comunque una soluzione a ciò che è mancato bisogna cercarla bisogna proporla bisogna andare preparati a conduceva questa contrattazione magari come come ha chiesto.
Il consigliere Loriga Ligas.
Davanti al Presidente della Regione davanti ai tecnici della Regione davanti a e l' Assessore alla Giunta regionale perché comunque sono loro il primo interlocutore anche se ahimè dovremmo essere noi.
E quindi ripeto un condivisibile e da portare avanti in nelle nelle nelle Commissioni dove si può discutere nei dettagli di questa ampia mozione diciamo grazie.
Grazie Consigliere Piras.
Signor Sindaco che se intervenire prego.
No si è iscritto prima il signor Sindaco per quello che gli ho dato la parola.
Prego signor Sindaco.
Grazie Presidente no.
Mi sono mi sono prenotato solamente perché c'è stato un momento in cui sembrava che.
Forse era un periodo di un momento di riflessione per tutti quindi ho detto va bene ok allora intanto dico qualcosa anch' io poi vedo che non volevo togliere la parola agli altri anzi di solito preferisco sempre ascoltare tutti.
Per per costruire un pensiero quindi non volevo era solamente avevo prenotato quando ho visto che c' era.
Allora signor Ligas.
E allora lei ha fatto una ha presentato una mozione che anche alla luce di come la esposta fondamentalmente.
Fondamentalmente ne potrebbero scaturire.
Varie perché ha messo sul tavolo ovviamente tanti argomenti significativi e addirittura siamo tutti insieme facendo il ragionamento che ne è scaturito siamo addirittura addirittura permettetemi la.
Diciamo la battuta no quasi quasi dalla sua mozione ne potrebbe scaturire una che da proporre a a un Dipartimento di Antropologia per fare uno studio e un lavoro di tesi sulla su quella che è stata la storia di Porto Torres del travaglio che ha vissuto del tradimento che ha subito anche.
Con diciamo il tramonto dell' area industriale quindi quando diceva che appunto è una come una città che forse non ha avuto il tempo di maturare un senso di appartenenza perché nel momento in cui si stava costituendo stava aumentando di popolazione contestualmente andava anche disgregando sì.
Il tessuto diciamo sociale.
La mozione poi è strutturata almeno stando a quello com' è scritto è strutturata in in vari in vari temi temi che forse qualcuno ha già anche toccato per esempio.
Piras.
Ha messo in luce come il dissalatore non per.
Per non prendere in considerazione del dissalatore ma il dissalatore effettivamente se studiamo se vediamo quali sono i casi al mondo in cui esistono impianti di questo genere purtroppo una considerazione che viene è che gli impianti del genere esistono in ambienti letteralmente desertici e.
Stati particolarmente ricchi dal punto di vista effettivamente di approvvigionamento energetico perché sono quasi tutti i Paesi arabi che possono forse sostenere un impianto del genere questo non significa che comunque la su la la la vostra osservazione possa essere comunque preso in considerazione mi viene da pensare che effettivamente il problema idrico se vista comunque l' importanza dell' approvvigionamento e della tutela del patrimonio idrico di questa porzione di territorio ma ovviamente il discorso vale per tutta per potrebbe valere per tutta la Regione ovviamente.
Mi viene subito da pensare che per.
A provvedere a una gestione un po' oculata del patrimonio.
Idrico.
Mi attiverò quanto subito lunedì sarò già a Cagliari.
Per verificare se effettivamente le acque anche che noi trattiamo nel TAF possono effettivamente essere in qualche modo utilizzate in quest' ottica piuttosto che essere scaricate.
Semplicemente a mare stiamo parlando comunque sia di un di un impianto che è in funzione e che.
Filtra vari metri cubi di acqua.
Al giorno e che quindi.
Potremmo comunque chiedere.
A Eni di valorizzarla in qualche modo.
Per il resto sul protocollo d' intesa.
Vi dico a tutti che non appena.
Qualora dovessi sapere dell' esistenza di un protocollo di intesa d' intesa ovviamente saremo sarà questo il primo luogo dove.
Lo analizzeremo insieme lo.
Lo verificheremo.
Ricordiamo le vicende che ci hanno coinvolto forse era un anno fa o forse poco più di un anno fa che addirittura si paventava l' accessione di di di del progetto materica un fondo d' investimento poi tramontato ENI ancora.
Non è stata particolarmente.
Chiara o forse è vero che è una tecnologia progettata oggi con i tempi di sviluppo e ricerca dei nostri giorni una una tecnologia pensata oggi fra due anni diventa già obsoleta quindi è anche difficile forse effettivamente capire quali possono essere le strategie.
Motivo per cui comunque sia la lunedì che è stato già Cagliari.
Mi sentito con il Presidente Pigliaru e lo invito a venire qui inviteremo anche l' assessore all' industria.
Quello dell' ambiente perché comunque lunedì saremo a Cagliari proprio per.
Spero arrivare in dirittura diciamo finale per iniziare con le bonifiche argomento che ovviamente implica una serie di.
Ripercussioni anche sullo sviluppo della nostra zona industriale.
E quindi ecco credo che ci sarà un Consiglio Presidente mi aiuti forse la settimana prossima o quell' altro.
Sì sì sì sì sì ho sentito sino adesso quando sarà dovrò concordarlo con i Capigruppo perché abbiamo proiettato un paio di date ah OK vacanze natalizie bene non era d' intesa per il giorno ma per il giorno per il prossimo Consiglio consigliere Ligas spero già di poterle portare.
Delle notizie in merito a quelle che sono state le giuste richieste che avete proposto continui lascio spazio per un ulteriore dibattito grazie.
Grazie mille signor Sindaco prego Consigliere Ledda.
Grazie Presidente mi scusi per prima signor Sindaco io non volevo però solo perché l' altra volta se si ricorda non mi funzionava solo per quella non me ne ero neanche accorto scusi.
La mozione che ha pre che presenta oggi il Gruppo sardista rappresentato da da Costantino Ligas davvero come una mozione importante.
Importante è non si può non votare favorevolmente.
Anche perché tocca degli argomenti importanti che sono nei momenti del lavoro purtroppo la cosa che mi dispiace che abbiamo abbiamo parlato tantissime volte di lavoro anche negli altri negli altri Consigli comunali prima di prima di questo e siamo sempre stiamo sempre andando sprofondando.
La città di Porto Torres come vedete basta guardare il corso il corso se ci ricordiamo tutti anno fa cosa era guardiamolo oggi e vediamo solo nevrotica ma sono la serranda e qualcuno che cerca ancora di sopravvivere e secondo me anche rimettendoci molti quattrini di tasca per pagarsi l' affitto e non si recavano neanche magari soldi per la luce purtroppo la realtà vera è quella lì.
Noi dopo possiamo fare tutti i protocolli di intesa che vogliamo però se non vengono rispettati questi protocolli di intesa cosa le facciamo a fare solo una spesa di carta una spesa di riunioni che ci riuniamo noi qua per parlare di protocolli d' intesa un' altra squadra di riunioni che si riuniranno magari in Regione per parlare di questo protocollo d' intesa e dopo l' uso che abbiamo forse un pugno di mosche.
Non dire altro il problema è quello lì il problema che dobbiamo forse un po' ribellarci.
Ci dobbiamo perché intanto.
Continuando così con la calma non risolviamo il problema vedete anche il consigliere Carta su Fiume Santo di aziende che vengono da fuori a lavorare su Porto Torres la chimica verde la costruita quasi tutte quasi tutte le aziende di fuori erano prendendo qualcuno del territorio dopo vai a leggere su facebook o va in qualche bar in qualche circolo e trovi tutti disoccupati di Porto Torres una buona parte non diciamo tutto una buona parte dei disoccupati e promotore e tutti si lamentano.
Ha acuito l' hanno proprio quello di elaborare da fuori con bomba però tu ne vede qualcuno li è cancelli che che sta bloccando questa azienda di fuori io non ne farò neanche uno la prima cosa che le dico quando vengono a lamentarsi da me io dico questo ma è inutile che tu ti lamenti al circolo o su facebook tu ti devi lamentare la deve bloccare cancelli questa cosa la dico anche in senso provocatorio io sono il primo che ci vado a quei cittadini che a bloccare come ho fatto altre volte non me ne faccio un problema anche se se son cose che non si possono dire magari perché gli spieghiamo la voglia non mi interessa io non stiamo impiegando niente anche se ci sono i Carabinieri in Aula noi non stiamo impiegando niente noi stiamo chiedendo un posto di lavoro per i nostri cittadini credo che anche lei signor Sindaco sia d' accordo con quello che sto dicendo perché noi dobbiamo dobbiamo essere i primi con i nostri cittadini andare ai cancelli e bloccare questa azienda prendendoci anche una denuncia e io me ne son procede verso la denuncia ne ho c' ho una causa in corso anche perché mi sono appeso al tetto della provincia ma mi stava osservando il mio posto di lavoro che è quello che oggi mi dà da mangiare che è quello che oggi mi dà da mangiare.
E quindi sono contento anche di avermi preso con la denuncia non lo so come andrà a finire però non mi interessa niente oggi io sto lavorando grazie.
A quel tetto perché mi sono appreso lì per difendere il mio posto di lavoro.
Quindi queste cose se dobbiamo intervenire su queste cose interveniamo anche su questa cosa io sono pronto non ho problemi perché tanto mi sono accorto che ecco con la carta ormai scriviamo carta e va tutto a morire fra cinque fra tre anni due anni ci ritroveremo con un altro Consiglio comunale lui parleremo di questa situazione che sarà ancora peggio di quella che c'è oggi molto peggio di quella che c'è oggi e come al solito non abbiamo risolto niente purtroppo per risolvere la situazione dobbiamo svegliare chi è più in alto di noi.
Cioè loro vanno a salvarsi il vitalizio e noi siamo qui che non si sa neanche se andremo in pensione cioè la cosa vergognosa è quella lì.
La cosa vergognosa che noi non si sa noi e altri poveracci che sono forse anche poi peggio di me.
Anche peggio di me che ci sono andranno mai in pensione che prenderanno la pensione di vecchiaia cioè la cosa vergognosa in questa città in questa città dappertutto è così non solo in questa città noi viviamo qua e quindi vediamo il problema grave che c' abbiamo in città però che abbiamo gente qua in città che sta dormendo nelle macchine.
Abbiamo gente che sta dormendo in macchina e no e per la dignità personale che qualcuno di noi gli porta qualche spesa e li porta anche da mangiare la persona non vanno neanche i servizi sociali a chiedere però c'è gente che sta dormendo in macchina e noi oggi quell' articolo che leggeremo domani e ieri sulle sulle case del satellite dire che forse queste persone.
Dobbiamo buttare fuori cosa che fanno lì non pagano l' affitto ma l' affitto di non gliel' hanno mai mandato non gliel' ha mai mandato nessuno a pagare perché se l' affitto glielo mandavano a pagare quelle persone avrebbero pagato l' affitto ma mi pare che da 74 ce ne ricordiamo oggi dal 74 io penso che da 74 se quelli li stanno in quelle case lì non li possiamo neanche più dire niente perché son passati diversi anni secondo me non li possiamo neanche dire niente.
La cosa che possiamo fare lasciare le persone lì che ci sono e iniziare da oggi o da quando vogliamo iniziare a fargli pagare un affitto ma lei e andrebbe a buttare fuori di casa queste persone io non ce l' avrà il coraggio di buttare fuori perché dopo le mettiamo una volta che li buttiamo fuori la gente anche di una certa età una volta ne mandiamo via da lì dove li mettiamo per strada lo mettiamo.
Se li possiamo mettere per strada io sono del parere che quelle persone devono rimanere lì e da oggi se c'è se ce lo permette la legge.
Possiamo mettere un affitto x in base al reddito che prendono e fargli pagare l' affitto però quelle persone devono rimanere in quelle case io sono il primo che mi batterò per farli rimanere lì e farò un casino non si può mandare via di casa delle persone che ci sono anni io ci abito lascia 84 e sapete perché sono nato nella casa dove abito è tornato in casa no sì paghiamo l' affitto.
Parliamo appunto se vuole in base al reddito sì sì sì sì è presente un reddito medio di lavoro è quello di mia madre che è vero.
Mi aveva detto mio lavoro è quello di mia madre che è vero sempre sempre cose regolari potete anche andare a controllare non ci sono problemi.
Capito queste sono le cose da fare dove bisogna intervenire dopo sull' acqua di fare un dissalatore sarebbe una cosa anche importante che vediamo tutti i vaccini che c' abbiamo qua in zona sono uscite non c'è più un gocciolante.
Basta guardare il collega che ci sono due Caldarella bianco l' ho visto avanti ieri perché ci passo per lavorare a una cosa che sta andando al declino.
Quindi la cosa che diceva lo stesso Ligas di diverso mi sembra che l' ha detto adesso non mi ricordo chi è di di invitare il Presidente della Regione qua a parlarci ah va bene come possiamo anche invitare la Commissione Lavoro regionale per dire i problemi che c' abbiamo in città però per come la vedo io.
Noi ne abbiamo piena problema allo stesso sulla chimica verde la chimica verde hanno fatto un sacco di promesse io sono andato anche a Terni e a termine ai tavoli dove c' erano le persone che che erano che comandavano che c' hanno che c' hanno mandato a Terni a Terni la prima riunione l' abbiamo fatto a termine.
Si attende la prima riunione è stata fatta lì dove io ho partecipato che che ci avevano messo sul tavolo cosa volevano fare per prodotto oro che avevano fatto visitare anche anche la l' impianto che ci avevano lì tutti contenti tutti e abbiamo risolto i problemi.
La prima cosa che gli ho detto è che prima di chiudere la zona industriale dovevano dovevano fare la chimica verde e faccio avevano firmato quella firma che avevano fatto l' allora il Sindaco che avevamo che la Beniamino Scarpa sbagliando anche la Presidente della provincia.
Che c' era che era da giudici perché non è che se sbaglia uno del mio partito non lo dicono che ho detto che non ho fatto una grandissima puntini puntini.
Capito.
Perché grazie a quella firma li stiamo chiudendo qui stiamo chiudendo il problema è quello siamo alla fame totale come dovevamo fare il quinto gruppo il quinto gruppo non si è mai stato fatto quello che dovevamo appuntarci per farlo fare perché erano posti di lavoro e sul posto di lavoro credo che dobbiamo battere.
Quindi sulla mozione di Ligas e io ve lo dico già da adesso come Partito Democratico la votiamo a favore dopo se intervengono l' altro giro.
Grazie Consigliere Ledda si è iscritto a parlare anche il consigliere vige la prego Consigliere.
Sì.
Io.
Sono stato un po' come dire fuorviato dall' intervento di Di Ledda perché ci ha portato a ragionare su.
Ci ha portato a ragionare su cose diverse che erano importanti tra l' altro che erano quelle iniziali pari passando da dalle case passando da quelli che erano gli errori di chi ci ha amministrato prima e io dico una cosa che di solito succede così in questa città ma in questa città ma in tutto ma in tutto in tutto nostro Paese le cose che non si fanno portavano lavoro quindi il quinto gruppo avrebbe portato lavoro.
Le cose che sono fatte il protocollo e invece ci rovina io penso che su su questi che ragionando così non si risolve il problema non è illudendoci che quinto gruppo avrebbe portato lavoro che si va avanti nel senso noi non lo sappiamo se il quinto gruppo avrebbero dato lavoro sappiamo che un' azienda ha deciso di non investire su il nostro territorio perché ovviamente tutte le aziende essendo private devono perseguire un fine che la come dire devono essere devono fare il profitto purtroppo delle persone molto spesso a queste aziende non essendo l' azienda etiche.
Non importa l' importante è fare profitto c'è una disparità ovviamente di trattamento fra chi li gestisce fra i manager che gestiscono gli operai che percepiscono un millesimo forse dello stipendio dei loro manager e purtroppo su queste cose che noi poi ci troviamo impotenti nel senso noi non possiamo dire a un' azienda dove investire non possiamo obbligarla a investire su un qualcosa che non va bene anzi.
Se.
Ci irrigidiamo e andiamo a puntare magari a costruire un dissalatore.
In una zona come ha detto il Consigliere Piras che ha un altissimo costo stranamente un altissimo costo.
Ed sul sull' energia.
Andiamo a contarci per poi costruire un mostro energivoro come quello che potrebbe essere il dissalatore e magari invece magari invece l' investimento può essere come dire può essere su sulle condotte che quell' acqua che la qualche quella cosa che ci serve ce la fanno sprecare su varie cose che io in questo momento non conosco.
E non voglio non voglio come dire illudere l' aula dicendo che ci sono altre risolte altre risorse alternative al dissalatore però penso che prima di impegnarsi a non firmare un protocollo che ancora non è arrivato tra l' altro purtroppo ancora non è arrivato bisogna capire questo dissalatore ci serve quindi va fatto un ragionamento in Commissione come Amministrazione comunale va fatto un ragionamento su dire è la soluzione migliore da andare a chiedere all' ENI e il dissalatore poi un investimento su magari più.
Più importanti sui bacini sull' evitare di sprecare l' acqua sulle condotte su i depuratori ecco questo è quello che.
Che volevo come dire che volevo subito mettere mettere in chiaro perché è ovvio che poi quelle che sono state le premesse del consigliere Ligas anche del consigliere Carta sono indiscutibili cioè l' obiettivo è quello però dobbiamo abbiamo poiché abbiamo poche come dire poche chance abbiamo pochi pochi proiettili da sparare e quindi dobbiamo come dire essere certi che quelli che andiamo a chiedere siano poi.
Realmente le cose più importanti per i nostri territori e non magari una soluzione che a noi come con partito al Partito Sardo d' Azione può sembrare giusta ma che poi magari in realtà non lo è quindi vorrei che prima di impegnarsi a votare questo tipo di funzione vorrei che venisse fosse fatto un discorso anche con dei tecnici del settore nelle Commissioni e in Consiglio invitiamo chi di dovere magari anche chi sono stati i consulenti della di questa di questa stessa mozione per il Partito Sardo d' azione vi invitiamo in Consiglio a spiegarci quali sono i come dire i vantaggi e i valori che potrebbe come dire darci la costruzione di un di un di Salvatore e poi invece per quanto riguardano le altre le altre parti relative alla.
Alla al dispositivo.
Vorrei un attimino interrompere e andare andare sia in riunione di maggioranza che in riunione di Capigruppo per proporre una modifica che è una cosa un accorpamento dei due punti in un solo punto con la rimozione di una parte che invece a noi come maggioranza in questo momento non ci sentiamo di votare cominciamo così a cuor leggero senza aver approfondito poi in modo più più determinante il tema ecco quindi adesso su queste parti della mozione io personalmente mi trovo estremamente estremamente d' accordo vorrei solo poter avere la possibilità di fare in cinque minuti una proposta di accorpamento dei due punti con la rimozione di una linea e poi chiedere a a tutti i Capigruppo se sono d' accordo anche per cercare di come prima di trovare unanimità poi nel voto nel vuoto nel voto finale poi ripeto quelli che sono i presupposti che gli obiettivi sono quelli per tutti anche perché credo forse forse mi quindi mi sbilancio fosse in questo Consiglio in questa legislatura l' ADISU la disoccupazione a parte i Consiglieri forse la più la più abbondante rispetto a quelli a considerazioni che ci portano a occhio conoscendoci voglio dire siamo più disoccupati noi oggi di quelli che ci hanno preceduto dai commi sembra così a occhio quindi è un tema che ci tocca tocca le nostre famiglie perché i nostri amici abbiamo tutti amici purtroppo immigrati così come diceva sono 20.000 dovremmo tra 10.000 purtroppo a oggi è una considerazione che va fatta ed è un meccanismo che si è già innescato solo che chi parte e poi sono le persone che hanno valore che invece sono le persone che noi dovremmo avere la forza e la possibilità di trattenere a noi perché possono creare un valore aggiunto partono più laureati e disoccupati ecco questo è il il il senso di quello che stavo dicendo ed è ovvio che noi abbiamo necessità che le persone che dopo che si sono formate nel nostro territorio si sono formate anche fuori tornino a creare a creare come dire.
A creare capacità creare lavoro a portare idee innovative e sono quelli che poi ci servono per per portare avanti e rilanciare il nostro territorio io come sempre quando si parla di industria diciamo che veniamo sempre un po' un po' considerati anti industria ma non è assolutamente vero così sicuramente come tutti siamo anti inquinamento non anti industria che se l' industria porta.
La porta benessere e lavoro e non deturpa il territorio non inquina e non inquina nel senso non troppo ecco perché poi sappiamo che tutte le attività porta inquinamento noi non siamo contrari a prescindere però allo stesso tempo non possiamo essere favorevoli solo perché dicono ci portano quattro posti di lavoro no in un' ottica generale in un' ottica generale dobbiamo capire quali sono le iniziative migliori per il nostro territorio perché poi magari oggi ci sembra che il dissalatore possa essere l' idea migliore invece fra cinque anni ce ne pentiamo tutti però dopo che lo abbiamo non ce lo possiamo togliere così come quello scempio che ci stiamo trovando in questi giorni davanti al porto purtroppo ce l' abbiamo adesso non possiamo più decidere perché è un investimento anche quello è un investimento che magari era stato anche condiviso dal territorio ma che sa adesso vedendolo realizzato sappiamo tutti che non porta i frutti che vorremmo perché non penso che in quest' aula se c'è qualcuno che sia d' accordo di non è bello che ci porterà a vantaggio no siamo tutti consapevoli che nell' ottica di quello che vorremmo che sia la nostra città un po' più leggera un po' più bello e un po' più pulita quello non aiuta di sicuro e quindi niente il mio intervento è concluso e chiedo alla Presidente di poterci riunire.
Così come ho chiesto poc' anzi grazie.
Prima di darvi la possibilità di di riunirvi in maggioranza vorrei concludere il primo giro di interventi prego Consigliere Pintus.
Grazie Presidente io volevo così contribuire.
È stato detto tanto insomma su questo tema che che che ci tocca tutti io parlo da da lavoratore autonomo e vivo questa realtà da sempre quello che ho chi mi conosce ho sempre criticato.
E ho sempre detto che Porto Torres dovrebbe imparare a a vivere del proprio del proprio lavoro senza dover affidare ad altri il proprio il proprio futuro o aspettare che un' amministrazione un è un' azienda una grossa azienda possa decidere il nostro futuro quindi io credo che il cambio culturale che dobbiamo iniziare a non cre.
Non penso al cinquantenne che che ha già in una in un' età avanzata ma spero nel nel trentenne che.
Il cambio culturale porta veramente a interpretare il proprio futuro nella nella propria autodeterminazione è un po' come diceva il Consigliere Falco cioè dobbiamo capire quali sono le nostre potenzialità io questo oltre a tutti i discorsi che state fatte in maniera molto chiara leale e anche di sentimento per quello che la nostra comunità e senza nulla togliere anche alla nostra amministrazione in termini politici però credo che debba il cambio culturale e di comunità debba avvenire anche attraverso la la messa in discussione dei giovani e valorizzare quelle che sono le potenzialità della nostra comunità il porto l' Asinara la cultura l' agricoltura cioè abbiamo ci sono dei dei reparti che sono veramente spenti probabilmente da dal passato io non voglio dare colpe a nessuno quindi i giovani credo che debbano ritrovare nuova linfa in queste in queste peculiarità che il nostro territorio ha e quindi è un cambio culturale che non forse non vedremo a breve ma la speranza è che che si vada in questa direzione volevo dire solo questo grazie.
Grazie consigliere Pintus.
Ci sono altri interventi per questo primo giro.
Do la possibilità ah prego signor Sindaco prego.
Grazie Presidente giusto perché mi è tornato in mente una cosa che vorrei condividere con voi.
Con Eni ho avuto varie interlocuzioni.
E ci fu una richiesta che feci a Eni.
E che stiamo cercando di portare a a concretizzarsi no anche alla luce del di alcune intuizioni che ha voluto esporre adesso il consigliere Pintus.
Eh e quindi io ho de ho chiesto a ENI Reto voi adesso state iniziando state approntando un lavoro di bonifica che ovviamente.
È dovuto per questo territorio che.
In processo di industrializzazione ha fatto e ha causato dei danni di cui adesso forse stiamo pagando un carissimo prezzo abbiamo parlato de di acqua di tante cose.
Qualche settimana fa ci preoccupavamo del carbone che nel fondo del mare allora gli ho gli ho prospettato l' idea di dare un segnale alla città quindi quel quel quel ritorno un po' sul territorio e sulla città in senso stretto ho chiesto a ENI un intervento significativo di bonifica o detto come state bonificando l' area industriale vi chiedo un un significativo impegno a fare un un progetto collaterale di bonifica sul territorio e quindi stiamo ragionando su un progetto con la sovente con polo museale la Sovraintendenza insomma.
Per fare un progetto di.
Ampliamento dell' area archeologica dell' area archeologica con inteso come scavo ora ancora non sono in grado di poter dire cosa come quanto quanto perché questo è un lavoro tecnico che non sono in grado ancora di potervi esporre però ecco intanto ho pensato che per la città questo poteva essere già un primo un primo segnale è un primo passo proprio per darci un' opportunità in più che non sia.
Aspettare un progetto dell' industria o che ma dare subito una risposta perché oramai siamo tutti consapevoli che ogni euro investito in cultura ne ne porta.
Il valore decuplicato in termini di ritorno quindi.
Volevo condividere via ecco questa questa idea che sto ragionando con ENI e con la Regione con cui ho già parlato e che condividono anche loro grazie.
Grazie signor Sindaco.
Come anticipato do la possibilità alla maggioranza di riunirsi e poi al al loro rientro vorrei un attimo colloquiare con i Capigruppo.
Riprendiamo.
Consigliere Biggeri l' ha per cortesia.
Prima di fare un sunto della Capigruppo consigliere Ligas vuole intervenire adesso o.
Prego.
Grazie Presidente.
Dato voglio ringraziare.
A prescindere poi dal collega.
Questo tensione stamattina abbiamo portato.
Questo in questo Consiglio.
Miope dispiaciuto che poi alla fine nella fascia un po'.
Focalizzata sul discorso legato dice l' attore in realtà la nostra proposta era principalmente legata all' utilizzo dei fondi che 230 milioni di euro che devono necessariamente essere.
Utilizzati nel nostro territorio devono devono assolutamente trovare a finanziare attività che riguardano il comparto artigianale e industriale sì no assolutamente opportunità occupazionali in questo in questo nostro territorio poi ho sentito alcune cose che ho che ho rilevato qualche ha parlato di disastro economico e finanziario.
Ma lei consideri consigliere Padrin che il la nascita della dell' impianto industriale di questa città che peraltro ha creato quello che siamo oggi aperto quell' impianto a torto o a ragione risale a 50 anni fa quindi la colpa.
Almeno non è io sono il più grande edificio più vecchio qua dentro e nessuno ne avevo due anni tre anni quando questa cosa è nata per cui insomma tutti abbiamo dovuto farci carico.
Ciò che è stato bello dice che questo questo impianto ha portato ha portato poi in termini di altro di altro tipo per cui tutti hanno dovuto in qualche modo confrontarci con questo tipo di realtà che è stata una scelta a suo tempo.
Condivisa immagino e che ricordo all' epoca facevo parlare di Eldorado sardo ci parlava che qui voi pensate solo che quando il produttore scalcia o andavo a giocare in trasferta aumentano i biglietti cioè perché noi avevamo i soldi noi avevamo quelli che midollari quindi praticate andava a vedere la partita e quel giorno lì si parlava di più perché arrivava il produttore eravamo ricchi della situazione questo era.
Purtroppo all' epoca adesso insomma la situazione come si suol dire è ben diversa ragionamento poi qual è colleghi che in questo momento l' unico l' unico finanziamento certo di questo territorio è legato alle bonifiche e ha questo risparmio di questo progetto posto che cinghia lo ENI intenda poi utilizzare utilizzare questi soldi poi all' interno di questo contesto come stamattina noi ci stiamo ci stiamo augurando per il resto purtroppo non abbiamo nessuna questo momento come dicevamo prima abbiamo solo opportunità legate a.
Le navi di passaggio dalla Regione che ci consentono fortunatamente via di affrontare insomma all' emergenza incredibile che stiamo che stiamo che stiamo vivendo abbiamo tralasciato signor Sindaco c'è anche un impianto da 40 mega.
Eolico che in questo territorio dovrebbe esistere che un impianto similare è stato già approvato da scegliere ad esempio dove c' era un suo collega anche scusi scusi o mi sono espresso male fotovoltaico che già la semina è stato approvato che spero che anche l' iter di questo progetto qualche all' interno dello stabilimento possa possa.
Al più presto vedrà la luce perché quello rappresenta comunque un un' opportunità di di di sviluppo poi chi è che non è d' accordo sull' ambito che non è d' accordo sul fatto che il turismo possa rappresentare un' opportunità.
Tutti lo siamo ma anche lì il primo va costruito faccio un esempio per tutti banale il primo che mi viene in mente in questa città in questo momento non mi risulta che sia possibile andare nessuno spazio dovrebbe andare al mare e affittare un lettino ombrellone che la base della dell' economia turistica potrà andare in porto dove tu per prendere un ombrello è una un letto per per mettere dieci euro che sono l' economia base di un turista che magari va a fare una cosa che non ci sono lo scorso anno c' erano non so quante navi da crociera quest' anno non so quante non ce ne saranno invece per cui anche quello lì è tutto molto labile tutto da costruire però in questo momento stiamo parlando di cose un pochino più concreta che stiamo ragionando sul fatto che l' emergenza va affrontata per quella che in questo momento poi tutti i ragionamenti di costruzione di.
Di.
Di quello che sembravano assolutamente condivisi come condiviso perfettamente il fatto che il Sindaco dica ogni euro investito in cultura io ho fatto per svariati anni l' assessore.
All' uopo questa cosa che sta cercando in tutti i modi di poter creare opportunità di.
Di affiliazione di fidelizzazione di persone che potessero arrivare anche da altri ambiti per per avere l' opportunità di stare in questa città in tanti modi che ha per pernottare e poi di ciò che veniva veniva organizzato però anche quello anche quella è una cosa che è legata periodi particolari in questo momento è l' unica cosa certa che facevano fare è quella di poter.
Fare in modo che quell' investimento possa avere una ricaduta seria e concreta del nostro territorio perché ripeto io mi sono permesso stamattina forse parlamentari che per la mia anzianità ormai ci dovrebbe chiamare e forse guardo le cose con un minimo di disincanto quando le cose con un nucleo diverso rispetto a quando ero più giovane nuovo ideali come si dice dovevano ribaltare il mondo così diverso e poi vedo le cose in faccia come stanno gli forse con giochi di uno che ha necessità che rimettere le lenti probabilmente manco li vede le cose per cui ho visto quello che stiamo vivendo questa città non è.
Io sinceramente che mi piace che non credo piace neanche a voi per cui io stamattina voleva essere uno sfogo lascia un pretesto per ragionare sul fatto che io sono molto legato ma la mia città amo le persone che ci vivono sono ciò non mi interessa non volevo farlo io faccio un ragionamento nel legato alla politica nella sbandierare chi per cui io voglio fare un ragionamento da produttore che ha parlato di Comunità perché.
È quello che chiedevo è quello per cui mi batto per cui io credo nella comunità di questa città perché se non riscopriamo il fatto di stare assieme che rispettiamo il Patto di lasciatemi passare il termine volerci bene gli darà una mano di provare a metterci nei panni di chi da troppi anni in questa città non ha non ha nulla cioè noi abbiamo perso ancora prima di iniziare questa questa partita per cui io signor Sindaco rinnovo l' invito al fatto che io non credo che se venisse qua il Presidente la Regione nel suo libro che viene qua presente in Regione che viene qua cinghiale poemi come dovremmo chiamare scendiamo in un Consiglio comunale comunque ascoltiamo quello che loro perché voi siete tutti ne parlano tra di noi però alla Regione si parla del protocollo del rilancio che tranne il territorio in cui tutto questo dovrebbe dovrebbe poi insistere quindi invece penso vi sia anche una cosa corretta educata che le persone che a casa nostra vogliono fare delle cose che vengono almeno a 10 vogliamo fare in questo modo rispetto a prima questo è cambiato questo rimane uguale perché ripeto noi non siamo nella condizione di perdere né un centesimo né l' opportunità di lavoro perché siamo arrivati però io non so.
E oltre dove siamo che lo sprofondo sinceramente lo dico senza ripeto senza dover non sto cercando né responsabilità non sto cercando meccanismi con i quali mi voglio chiamare fuori dal ragionamento credo che sia un ragionamento che non può non essere il primo primo argomento della nostra agenda del prossimo anno signor Sindaco perché la prima emergenza della città e creare mettere in moto tutti quei meccanismi per creare la possibilità di creare dei posti di lavoro perché questo è alla base dello stare al mondo che questo non c'è sinceramente non so cosa si possa fare diversamente grazie.
Grazie consigliere Ligas.
Allora in conclusione prima di dichiarare chiuso il secondo giro di discussione vorrei leggervi il dispositivo con la modifica proposta in Conferenza Capigruppo.
Quindi il dispositivo viene proposta al Consiglio modificato in tal senso il Consiglio comunale di Porto Torres impegna il Sindaco nel vincolare la sua firma nel protocollo d' intesa sulla chimica verde in discussione all' accoglimento delle seguenti richieste ENI si impegna a finanziare e sostenere quelle opere iniziative che il Consiglio comunale riterrà opportuno inserire nel nuovo protocollo d' intesa della chimica verde.
Le risorse a suo tempo destinate alla costruzione della centrale a biomasse devono essere investite nel processo di riqualificazione e riconversione nel polo industriale e artigianale di Porto Torres e in interventi a forte risvolto sociale e occupazionale.
Questa è la proposta che in sede di capigruppo emersa direi di passare direttamente alla fase delle dichiarazioni di voto.
Altrimenti se non ci sono interventi nelle dichiarazioni di voto prego consigliere Carta.
Sì grazie Presidente ovviamente.
Sottoscritto ringrazio il proponente consigliere Ligas per questo testo che.
È un testo importante.
Che ha raggiunto poi insomma con determinati accorgimenti anche l' unanimità di tutto il Consiglio per cui il voto è assolutamente favorevole mi dispiace però onestamente a constatare che da quello che è emerso oggi nel dibattito penso che la distanza di vedute che oggi si è vista tra la maggioranza di questo Consiglio della minoranza onestamente credo che sia una cosa difficilmente colmabile nel tempo perché io credo che ci siano.
Divergente assurde divergenze enormi che difficilmente si riusciranno poi a a conciliare nel ciò che rimane in ciò che rimane in questa in questa consiliatura e in tutta onestà e lo dice uno che ha fatto degli studi scientifici ed economici che per lavoro ha a che fare con l' economia tutti i giorni quindi uno che è anche appassionato anche a questo tipo di tematiche uno che ha appassionato anche alla storia perché poi non a caso il libro che il Sindaco cercava esiste già che è quello che poi è stato scritto anche da moglie Bregaglia in occasione del cinquantesimo anniversario della nascita del Consorzio industriale che spiega la storia economica del nostro del nostro territorio ecco nonostante la mia la mia formazione professionale onestamente mi vedo molto lontano in questo momento dà la teoria economica che parla di un' economia ciclica piuttosto che altri metodi economici ma io mi trovo molto più vicino invece alla visione del consigliere Ledda che è quella di una visione è volta alla ribellione a sbattere i pugni sul tavolo e a dare seguito e a dare seguito a tutto quello che è stato promesso alla città quando ci si è proposti per governare per cui questo è quello di cui onestamente mi dispiace mi dispiace di più perché sentendo poi i ragionamenti della da parte della maggioranza del primo e del primo cittadino le divergenze di opinioni in merito allo sviluppo economico di questo territorio difficilmente insomma si potranno colmare avvicinare nonostante questo voto assolutamente a favore del testo anche con le modifiche concordate in Capigruppo grazie.
Grazie consigliere Carta prego Consigliere Ledda.
Grazie Presidente come dicevo prima noi votiamo a favore là la mozione di Ligas è un po' e mi sono dimenticato un passaggio anche da aggiungere su sempre sul discorso lavoro che purtroppo c' abbiamo anche cittadini imprenditori del Comune di Porto Torres esempio la basta guardare la strada dell' albo di Puglia avevano fatto dei lavori lì e purtroppo avevamo preso questi lavori in subappalto e non li hanno pagati sono 200.000 euro che li devono dare a questi a questi poveracci rischiano anche magari di chiudere per colpa de della burocrazia e per colpa delle ditte che prendono appalti e in quel caso lì.
Un po' di colpa ce l' ha anche la provincia e non so state pagate tant' è vero che adesso stanno andando anche in causa questi poveracci.
Vedete il problema non è tanto lo ci trova lavoro mettono cittadini a lavorare e dopo non vengono pagati il problema è anche quello lì che la gente non viene pagata ci sono un sacco di imprenditori sia del produttore che del territorio della provincia di Sassari che hanno fatto dei lavori erano stati pagati e purtroppo le amministrato le amministrazioni sono quelle che non pagano.
Sono quelli che non pagano purtroppo.
Comunque votiamo a favore ma la moto.
Grazie consigliere Lapenna.
Prego Consigliere Damigella sì io non non so non mi sono mai spaventato davanti a alle divergenze perché credo che le persone sono intelligenti siano in grado di capire anche i motivi per i quali le le le persone che hanno davanti la pensano diversamente mi mi spaventano più che altro a volte i pretesti politici con i quali a volte che si affrontano alcune discussioni quindi.
Noi abbiamo dimostrato più volte e in questo in questi due anni e mezzo abbondanti che da un punto iniziale c' erano sempre resi disponibili per trovare punti i punti in comune e credo che mai.
Più che con noi come maggioranza ci sia stato questo questo modo di ragionare delle maggioranze che vi erano magari che ci hanno preceduto erano molto più fossilizzato sui loro sulle loro idee che noi siamo sempre ci siamo sempre dimostrati disponibili a al confronto alla discussione e a trovare un punto un punto in comune sarebbe stato facile magari bocciare qualche volta qualche qualche qualche proposta qualche emozione far tuonare per due giorni i giornali però è stata la propria convinzione mentre invece noi abbiamo dimostrato molto spesso di di voler trovare dei punti dei punti in comune quindi credo che non ci sia da spaventarsi se ci sono.
Opinioni diverse c'è un Consiglio composto da 21 persone che in in libertà in coscienza voteranno proporranno quello che riterranno più opportuno.
È importantissimo importantissimo che si continui a ragionare su un tema che tematiche come queste che sono state presentate.
Oggi perché è importante mantenere anche come dire l' attenzione mediatica su questi argomenti perché poi nel silenzio nel silenzio i furbi riescono magari a a come dire a portare le risorse altrove e magari dimenticarsi invece che la nostra città ha dato tanto e che è anche arrivato il momento di raccogliere qualcosa in più rispetto a quello che è successo nei negli anni negli anni scorsi grazie.
Grazie Consigliere Damigella.
Chiudo la fase delle dichiarazioni di voto.
Passiamo alla votazione.
Presenti e votanti.
Presenti e votanti 17 per alzata di mano chi è favorevole.
16 favorevoli contrari.
Nessun contrario astenuti.
Un astenuto il Consiglio accoglie.
Passiamo al terzo punto all' ordine del giorno.
Che ha come oggetto Gestione associata del servizio di nucleo di valutazione per il triennio 2016 2018 approvazione.
Nel protocollo d' intesa dello schema di convenzione Consigliere Piras mi sta distraendo.
Proponente il signor Sindaco ma credo che debba intervenire direttamente il funzionario il funzionario dottor Fois prego dottor Fois.
Non non capisco quale sia il suo microfono Vargiu prego.
Grazie Presidente buongiorno a tutti e la pratica che viene presentata oggi in Consiglio propone la gestione associata delle funzioni del Nucleo di Valutazione e con alcuni.
Il Comune.
Nello specifico stiamo parlando del Comune di Castel Sardo asilo Sennori Sorso Stintino Trinità d' Agoult Vignola.
Valledoria Vitalba e anche il Parco nazionale della Sila quindi di fatto è una gestione associata sia con Comuni che stanno all' interno della rete metropolitana sia con Comuni che stanno fuori.
Quali sono le funzioni che si dovranno svolgere in gestione associata da parte del Nucleo di Valutazione di valutazione.
Il nucleo valutazione come ben sapete supporto agli organi di governo nella attuazione nella verifica dell' attuazione dei programmi e quindi è un organo di supporto anche alla alla Giunta e all' Amministrazione sia nella verifica dei programmi sia nella.
Attività di valutazione dei dirigenti e la delibera che trovate qua vengono citate anche le posizioni organizzative perché questa gestione associata comprende enti dove sono presenti i Dirigenti enti dove invece i responsabili dei servizi che sono titolari di posizione organizzativa comunque svolgono funzioni dirigenziali noi andiamo a inserirci in questa in questa convenzione.
Diciamo a un anno ancora di attività perché scade il 31 12 2018 dopodiché bisognerà di nuovo riformulare una convenzione se questo Consiglio ovviamente deciderà di continuare con la gestione associata del del nucleo valutazione quali sono i vantaggi i vantaggi di una gestione associata son quelli già di determinare in primis da subito delle economie di scala giusto per fare qualche esempio.
Gli stanziamenti previsti per il nucleo valutazione nel 2016 erano 15.000 euro compreso di compenso al nucleo più il rimborso spese per missioni poi alla fine a rendiconto a consuntivo abbiamo speso complessivamente 8235 con questa gestione associata andremo a spendere nel 2800 euro perché questa è la quota che è stata determinata per per il Comune di Porto Torres.
Quindi di fatto ci sono dei vantaggi sia per l' ente sia per svolgere per continuare con l' attività che deve svolgere il nucleo valutazione dobbiamo ricordare appunto che il 2000 nel 2017 che siamo scoperti quindi l' adesione a questa gestione associata poi ci permetterà di inviare al Nucleo di Valutazione di obiettivi per la pesatura può iniziare anche successivamente l' attività di valutazione degli obiettivi 2017 ma questo già nei primi mesi del 2018 diciamo che quest' ultimo quest' anno di gestione della gestione associata ci permetterà di valutare anche con il funzionamento quindi i vantaggi e gli svantaggi anche di questa di questa.
In convenzione con con gli altri Comuni.
Non ho altro da dire grazie.
Ci sono domande.
Sì un po' in breve o in maniera più dettagliata il dottor Fossa ha esposto ciò che abbiamo condiviso in capigruppo prego Consigliere Piras.
Grazie Presidente.
Sicuramente condivisibile ricordo solo che già tempo fa forse tra i primi Consigli comunali avevo già da subito segnalato questa cosa uno per il fatto che avevo fatto un' interrogazione sul.
Sull' organismo interno valutazione sulle sulla quota che prendeva il vecchio Segretario comunale il Segretario ci dice anche a che punto siamo o qualcuno di voi ci dice a che punto siamo con quella situazione e aveva comunque segnalato che Porto Torres era uno dei Comuni che pagava sempre di più perché ho portato esempi tipo il Comune di Sassari per che ha dieci volte non dieci volte ma.
Se rivolte ai nostri abitanti e pagava 3500 euro.
Un comune come Alghero pagava circa 5000 euro e noi avevamo sempre cifre molto elevate doppie o triple confronto agli altri Comuni questa è già una cosa vecchia quindi sono contento che comunque dopo un po' di tempo si sia arrivati a questo quindi con condivido sicuramente questo questo passaggio è ribadisco chiedo se abbiamo novità su quella vecchia interrogazione segnalazione che avevo fatto grazie.
Ci sono altri interventi.
Dichiaro chiusa la fase di discussione.
Passo alla dichiarazione di voto.
Se non ci sono interventi passiamo alla votazione di questa proposta.
Presenti e votanti.
Sempre 17.
Per alzata di mano chi è favorevole.
16 favorevoli contrari.
Nessuno.
Astenuti 1.
Votiamo anche per l' immediata eseguibilità dell' atto favorevoli per alzata di mano 16 favorevoli contrari.
Nessun contrario astenuti uno l' atto è immediatamente eseguibile passiamo al quarto punto all' ordine del giorno.
Che un' interrogazione avente ad oggetto il capitolato d' appalto d' appalto servizio raccolta rifiuti Isola dell' Asinara firmatario il consigliere Piras prego Consigliere.
Mi aspettavo una risposta su quello che ho chiesto ma non è pervenuta.
Una cosa che poi non non non c' entra con questo volevo ribadire ciò che ho detto a inizio Consiglio.
E che non è stata una richiesta per l' azione di questa Amministrazione è quella degli asfalti anche se nel sito del Comune c'è scritto che questa Amministrazione ha fatto una richiesta di finanziamento.
È stato accordato c'è scritto nel sito del CUN quindi cambiato il portavoce un Italo.
Però c'è scritto qui credo che vada corretta questa cosa.
Perché è sbagliato.
Quindi niente la mia interrogazione.
Riferita a quanto si.
A quanto si era detto nel nel Consiglio comunale del 14 novembre dove si è affrontato diciamo il tema della gestione dei rifiuti nel del dell' Isola dell' Asinara.
Mi sembra che fosse la la riunione dove c' erano presenti dove erano presenti gli operatori del del parco che lamentavano giustamente facevano presente che il servizio era sicuramente non soddisfacente e quindi.
Si vedevano costretti a loro come turisti gli operatori a portarsi indietro la.
I rifiuti.
Da cui sono scaturite alcune affermazioni del Sindaco che dell' Assessore che dicevano che per legge si deve portare via il rifiuto ma così non è.
Che il regolamento del parco impone agli al ai turisti e visitatori di portarsi via rifiuto ma così non è.
E che comunque.
Il discorso sostanziale era che noi eravamo in soccombenza noi eravamo in difetto rispetto all' azienda dei della raccolta rifiuti quindi quello che io interrompo che io voglio sapere è in che termini siamo noi in difetto rispetto all' azienda e quindi non la stiamo mettendo nelle condizioni di lavoro ottimali per svolgere il il servizio per la quale per il per il quale è.
È pagata e soprattutto cosa abbiamo fatto per.
Diciamo adempiere ai nostri compiti e cosa abbiamo fatto per un anche un quantificazione economica di ciò che non è stato fatto ce lo stiamo pagando ce l' abbiamo che abbiamo fatto altro che abbiamo con quei soldi che abbiamo.
Ha aggiunto nuovi servizi insomma capire un po' cosa come ha lavorato questa Amministrazione.
In in in questa fase di.
Dell' appalto.
Anche perché in virtù del fatto che c'è stata una quota non so se piccolo o grande comunque.
I soldi introitati grazie.
A quel carissimo contributo di sbarco.
Riprendendo aprendo e chiudendo una breve parentesi.
Perché io avevo fatto cenno al contributo di sbarco che ha parlato di un euro e 50 massimo due ore e cinquanta in Commissione ed ero stato anche.
Smentito diciamo invece che è stato deciso da probabilmente l' Assessore Vargiu quelle 5 euro vi ricordo che nel programma nelle vostre linee programmatiche perché qualcuno evidentemente non le conosce si parla di un euro e cinquanta di un euro un euro e cinquanta della tassa di sbarco però probabilmente qualcuno ne conosce io le conosco e si parla di quella cifra quindi non sono io che ho detto una cosa in maniera errata.
Quindi grazie a questo ci potrebbe aiutare a completare questa cosa invece abbiamo pensato bene a dare gran parte delle risorse all' ATP mentre il problema rifiuti su un parco nazionale dovrebbe essere la prima cosa andare a sistemare la prima cosa.
Quindi chiedo appunto queste delucidazioni informazione grazie.
Grazie consigliere Piras.
Il Sindaco prego signor Sindaco.
No chiedo scusa io intervengo perché poi mi dispiace quando.
Cioè è bello quando i consiglieri fanno delle osservazioni eccetera e uno li ascolta anche con attenzione eccetera però poi io ho non capisco un no non riesco a comprendere l' intenzione di certe segnalazioni allora sto leggendo sul sito nos il comunicato perché poi cambiate comunicare caro cambiate va be'.
Nei mesi scorsi abbiamo presentato una richiesta in Regione siamo riusciti ad ottenere un finanziamento di 310.000 euro non capisco perché lei si ostina a dire a quale bando abbiamo aderito o che.
Noi siamo contrari certo siamo andati.
Ma.
Qual è il problema non capisco.
Siamo stati in assessorato ai lavori pubblici quando ancora c' era un altro assessore gli abbiamo presentato il problema della città gli abbiamo prospettato il fatto che stavamo investendo delle risorse comunali la Regione ha fatto una ricognizione tra i tra le città di tutta la Regione e ha ripartito delle risorse ci ha riconosciuto del delle risorse non capisco.
Cioè non capisco qui non si parla di bando poi va be'.
Ha finito il signor Sindaco prima di dare la parola ha finito.
Prego Consigliere Pinna sì grazie no solo su questo punto.
Non è stata fatta nessuna richiesta di finanziamento vi ricordo che il 7 marzo del 2017 l' assessore De Luca si diceva che.
Avevamo finanziato 700 50 ma l' anno finanziario 750.000 euro per gli asfalti.
500 per via Sassari dove l' ingegner Pisano era progettista e 250 da mettere a bilancio 750.000 cosa succede il 7 marzo il 7 marzo succede che l' assessore manichetta dalla Giunta regionale delibera delibera dei soldi per ogni comune in base al chilometraggio dalla rete urbana.
Delibera fa una qualificazione in base al chilometraggio quindi lo abbiamo chiesto niente anzi anzi anzi abbiamo tolto ciò che avevamo stanziato perché di quella delibera a voi.
Lavoravate non eravate neanche a conoscenza di quello che stava facendo e li abbiamo tolti perché eravamo partiti da 7 e 50 saremmo arrivati a un milione perché c' erano 310.000 euro in più perché c' erano 310.000 euro in più e invece cosa abbiamo fatto siamo tornati a 500 di quei 500 abbiamo tolto i 310 ha ragione e noi come amministrazione abbiamo deliberato 190.000 euro punto è come.
Che questo dirigente è costato o minimoto milioni di euro perché ogni cosa è questa cosa del dirigente minimo 8 milioni di euro sì ma sto dicendo per ogni cosa il campo 420 dal dirigente e quell' altro fuori bilancio dal dirigente del centro ha continuato e continua a sé ma sono 8 milioni e infine a sé le propongo di.
Quindi le propongo di presentare un' interpellanza un qualcosa se volessimo aprire una discussione su questo punto da una signora Presidente non ho capito io che ho la parola sta preparando a me che io la parola a noi preme che chi parla fuori microfono giusto per capire come funziona no le le spiego non è leader insieme prossime volte così parlo io vede Consigliere falchi come si dice ma siccome il Sindaco mi ha risposto su una cosa e sto precisando alcune cose e lo sto metà a conoscenza di cose che non sa che mi dovete solo dire grazie a questo signora Falchi consigliera falchi.
Consigliera.
Basta leggere la delibera che vuole dire dato che ho fotocopiato acqua consigliera de merda facendo de de sto facendo delle delle delle cose voi mi avete interrotto in modo e modo per consigliera Daniela.
Consigliere Piras e lo sono detto come sono andate le cose ma se si vuole riguarda i vecchi i vecchi filmati del Consiglio del Consiglio comunale che si vede quello che ho detto cioè quello che ho detto è la realtà quindi ci sono stati solo.
Tolti 310 come è scritto nel comunicato formalmente è stato sbagliato il comunicato anche perché lo stesso che compare sulla Nuova Sardegna al quale denuda ha detto che non era era falso poco fa quindi che dico c'è qualcosa di comunicazione che non funziona era giusto per avvisarli e per cambiare non c' era niente di di di di trascendentale dal tutto grazie ritorniamo all' interrogazione prego assessore Bianchi.
Sì grazie presidente allora ritornando alla all' interrogazione presentata poc' anzi allora innanzitutto ribadisco quanto già affermato la scorsa volta con riferimento alla norma del regolamento del Parco che prevede che i rifiuti debbano essere portati via se non sono attivate le isole ecologiche la invito a leggere la norma e l' articolo 6 del regolamento del parco allegata peraltro dal dall' ente parco al suo nulla osta che ci ha inviato lo scorso giugno mi pare quando ci dà il parere sull' attivazione delle isole ecologiche questo è innanzitutto.
Allora nella sua interrogazione lei chiede al punto 2 quali sono le precondizioni a carico del Comune di di Porto Torres non riscontrata in fase di avviamento allora il capitolato di gara prevede che poi comunque nel dettaglio lo descriverà meglio l' ingegner Vinci che ha peraltro approvato il capitolato prevede innanzitutto all' articolo 34 che è prevista la realizzazione presso l' Isola dell' Asinara di un mini Ecocentro impropriamente probabilmente è detto così diciamo un centro di raggruppamento di rifiuti qual è lo scopo di questo mini ecocentro non è quello tipico dell' Ecocentro cittadino cioè nel quale possono accedere i cittadini ma è quello di consentire all' azienda di poter depositare al suo interno ovviamente all' interno di scarrabili i rifiuti che andrebbe a raccogliere dalle varie isole ecologiche in particolare se isole ecologiche dislocate in tutto il territorio dell' isola quindi l' operatore dovrebbe ogni mattina peraltro per il periodo estivo perché così prevede il capitolato dovrebbe andare a svuotare le singole frazioni dalle sei isole ecologiche è riversare il contenuto delle stesse all' interno degli scarrabili quindi quindi la u oltre alla realizzazione dell' ecocentro l' altra precondizione era la realizzazione delle isole ecologiche cos' è che è mancata la realizzazione dell' ecocentro l' assenza di questo Ecocentro ha comportato delle modifiche l' Amministrazione come intervenuta è intervenuta andando a realizzare e prevedere più che realizzare a prevedere un raccolta una raccolta porta a porta di tutte le utenze presenti nell' isola.
Quindi diciamo che il sistema del de le isole ecologiche sono state sostituite alle isole ecologiche singole per ogni utenza cosa che confermerete voi in quanto eravate presenti gli stessi operatori del parco hanno apprezzato è l' idea raggiunta con in accordo con gli stessi è di mantenere le isole ecologiche del porta a porta e aggiungere magari qualche isola per il conferimento da parte degli utenti.
Questo sistema realizzato a comportato dei maggiori costi per l' azienda perché giornalmente doveva.
Imbarcare il mezzo per fare la raccolta dei singoli Sacchi dalle varie frazioni del porta a porta e riportarle in città per per smaltirle ecco quindi queste sono le le le le modifiche che ci sono state che sono state apportate quest' anno sicuramente l' obiettivo primario che si è raggiunto quest' anno è fare la raccolta differenziata non fino a quest' estate la raccolta differenziata all' Asinara era assolutamente un miraggio c' era un compattatore dislocato in un' area in cui venivano.
Eh sì a Cala Reale mi suggerisce l' ingegner Vinci in cui veniva ammucchiata tutta ai rifiuti che non venivano differenziati con il sistema porta a porta invece i singoli utenti singoli operatori del parco si sono probabilmente anche responsabilizzati perché finalmente la stessa ditta ci conferma dall' Asinara finalmente sono rientrati dei rifiuti differenziati.
Non vorrei passare la parola all' ingegner Vinci se si ritiene appunto di voler di voler approfondire anche su quali sono le azioni che l' Assessorato ha messo in azione anche peraltro recentemente perché i lavori ovviamente vanno avanti per la prossima stagione estiva così come da impegni presi allo scorso Consiglio con tutti gli operatori del parco chiedo al Consigliere Piras occorre l' integrazione da parte del dirigente o va bene la prego ingegnere Vinci.
Faccio.
Sempre ritornando fatte salve le considerazioni che ha detto l' Assessore ci siamo resi conto che nell' immediato non era possibile eseguire la la raccolta così come era previsto per il motivo legato soprattutto alla possibile prevista la realizzazione dell' ecocentro che non c' era l' Ecocentro.
Come ci siamo mossi ci siamo mossi prima chiedendo facendo un progettino chiedendo le autorizzazioni dovute prima all' ente Parco autorizzazione che è stata rilasciata il 16 diciamo il 16 di giugno e poi abbiamo dovuto per solo per le sei isole ecologiche divise nei vari centri aspettare l' autorizzazione del servizio valutazioni ambientali della Regione Sardegna Servizio sua.
Della regione Sardegna perché anche per una isola ecologica anziché per mezza isola ecologica occorre il parere del Servizio valutazione impatto ambientale noi l' abbiamo inviato i primi di luglio abbiamo inviato il tutto al servizio valutazione ambientale e noi diciamo abbiamo ottenuto la risposta a settembre.
Però nel contempo dovevamo attuare la raccolta cercando di tenere presente quello che ha detto l' Assessore che fino ai primi di giugno c' era la raccolta indifferenziata.
Questa raccolta indifferenziata che tutti andavano a votare i sacchi i sacchi nel nel compattatore nel compattatore però il problema che ha come obiettivo il progetto principale del nella sua interezza è quello di raggiungere l' obiettivo dell' indifferenziata quindi siamo riusciti ad avviare attraverso degli incontri specifici con l' azienda con l' amministrazione eccetera siamo riusciti ad avviare una.
Attivati per un porta a porta questo porta a porta sensibilizzando gli operatori diciamo che come tutte le cose l' indifferenziato.
È un po' più particolare però dobbiamo dire che nel complesso hanno risposto tutti molto favorevolmente a questo aspetto soltanto che con il differenziato siccome siamo sull' isola dell' Asinara non siamo apportatori ci sono dei problemi problemi che sono legati voi non non credevo questo ma il problema delle Vespe.
Cioè alcuni operatori economici giustamente si sono lamentati dico sono aumentati perché.
Diciamo i contenitori della raccolta che erano stati dati ci dà 140 litri e quant' altro soggiornavano le vespe quindi so le vespe vicino ai locali sia del ristorante che che ne so eccetera eccetera dal bar creavano problemi e quindi.
Combinazione c' era quell' aspetto invece in altri punti dove sono stati messi un po' più in disparte i cinghiali Boano buttavano giù e quindi c' era questo problema comunque abbiamo il determinato e quintali di raccolta differenziata e devo dire che nel complesso diciamo che abbiamo fatto abbiamo avviato questo progetto di sperimentazione perché il vero motivo è uno solo.
Che è una scelta che l' Amministrazione ha già dato le indicazioni abbiamo messo in campo ed è il seguente.
Quali sono gli oneri i costi i vantaggi e gli svantaggi di realizzare una eco meni Ecocentro sull' Isola Parco dell' Asinara.
E qui stiamo abbiamo quasi raggiunto la definizione di uno studio di fattibilità per questo.
Dove vi sono delle complessità legate alla fattibilità o meno di questo di questo minimo Ecocentro con l' ente parco c'è già stato un un accordo diciamo su questo e ce ne saranno altre e così come come gli operatori con così come per gli operatori perché lì il problema è l' ubicazione dell' area dove mettere questo mio Ecocentro nel parco ha suggerito vicino al depuratore di Cala Reale.
Però io vi dico che ho visto i conti ieri ieri sera su alcuni sul quadro comparativo e vi sono dei costi alti legati alla gestione perché il depuratore fare questo minimo e col centro significa fare una piastra in calcestruzzo di almeno.
2700 metri quadri 2004 ai 2450 ai 2800 metri quadri deve essere fatto il calcestruzzo perché deve essere fatto abbiamo chiesto io personalmente ho chiesto.
Il basamento deve essere almeno da 3 2450 del 2800.
Mentre i quadri deve avere lo scarico delle acque bianche quindi dobbiamo sapere che deve essere le acque bianche e devono essere previste perché in noi la provincia devono autorizzare e quindi sono delle norme importanti quindi dovremmo fare un piccolo problema è se fare un piccolo depuratore ad hoc per le acque di prima pioggia per un ecocentro che funziona.
Per quattro mesi all' anno.
Oppure collegarlo tanto al depuratore già esistente a Cala Reale che però è fatto dal 1994 nuovo ma non è mai entrato in funzione.
Quindi vi sono dei costi molto alti.
Altissimi per una gestione di un vino di un meno Ecocentro si sta ipotizzando un costo di circa 160.000 euro.
Soltanto per realizzare questo Ecocentro che ripeto è da fare una valutazione che poi saranno i tavoli politici opportune che decideranno la scelta una volta messe che presenteremo le varie opzioni ma diciamo ciò che ci deve portare avanti e comunque l' idea che l' obiettivo è far differenziato e con le misure di efficienza efficacia ed economicità che sono las la il i punti essenziali di una Pubblica Amministrazione ecco io vi dico la verità su questo punto ho delle perplessità su realizzare questo cosa comporta comporta un cambiamento del tipo di servizio che si andrà a fare ma non con dei costi perché cosa succede che l' azienda nel periodo estivo era costretta a viaggiare ogni giorno sulla nave.
Perché il differenziato l' indifferenziato deve essere portato via questo è il concetto ogni giorno e quindi ci sono dei viaggi continui sulla nave la ditta paga la tariffa della sarà di e quindi sono dei costi aggiuntivi perché questo è il concetto però ripeto qui si tratta di fare una comparazione degli interessi legittimi legati alla economicità o meno dell' intervento è partire già per il prossimo con una condivisione che mi diceva l' Assessore il Sindaco che deve essere fatta non solo con l' ente Parco ma anche con tutti gli operatori economici per cercare al meglio di di attivare questo servizio.
Ecco quindi la criticità che ho posto io l' Amministrazione comunale e fare una valutazione più attenta sulla realizzazione o meno che poi dovrà avere stiamo parlando di 2450 metri quadri minimo una piattaforma calcestruzzo anche se un basamento da realizzare sull' isola parco ecco questo è è una valutazione che anche il servizio di valutazione ambientale della Regione dovrà dare ma il problema sono i costi anche i costi della gestione costi di realizzazione che dovrebbero essere legate alle casse fondi di cassa del bilancio comunale perché il problema è lo scarico delle acque di pioggia che comunque senza.
Avviare fare tutte le indicazioni previste e comunque per un meno ecocentro non avremo le autorizzazioni soprattutto da parte dell' Amministrazione provinciale ecco quindi c'è questo aspetto quindi ci siamo mossi e ci stiamo muovendo in questo per arrivare con dei dati dei dati precisi tecnici e anche economici a questo punto con un supporto e dell' incontro che avremo con l' Amministrazione provinciale per valori e con l' ente parco per valutare tecnicamente sto dicendo indipendentemente dalla valutazione di impatto ambientale regionale la fattibilità o meno e quindi tarare il servizio migliore sia per gli operatori che per i turisti ma anche per le per l' Amministrazione comunale grazie se non ci sono altri.
Grazie ingegner Vinci prego Consigliere Piras.
Grazie Presidente.
Io chiedevo se l' azienda aveva fatto segnalazione di queste mancanze in fase di gara.
Quello che ho chiesto ci sono delle segnalazioni dell' azienda dove dice che in base all' articolo 34 dove si parla di raccolta.
Differenziata era questo lo scopo dell' amministrazione.
Sì che che che che era il sistema di raccolta che si propone consiste nella realizzazione di piccole isole ecologiche ovvero punti di raccolta delimitati da strutture realizzate con materiali provenienti dalla raccolta differenziata tutto questo una serie di di richieste.
Punto.
Il sistema di raccolta rifiuti sarà integrato per una parte dell' organico 10 compostiere da mille litri e ci sono tutte le le le cose che si richiedevano nella nel capitolato d' appalto.
Le frequenze di svuotamento dell' isola devono essere correlate alla presenza di turisti è stato giornaliero poi c' era un periodo dove c' era una media di 30 persone in presenza.
Nel periodo estivo il servizio deve essere garantito giornalmente.
È prevista la realizzazione di un Ecocentro presumibilmente nei pressi del depuratore che era leale per lo stoccaggio a norma di legge l' interno gli scarrabili i rifiuti delle isole ecologiche.
In tale struttura infatti posizionati saranno infatti posizionati 5 cassoni scarrabili già acquistati dall' Amministrazione comunale che abbiamo.
L' appaltatore dovrà garantire la presenza sull' isola di un operatore poi due nel periodo estivo dedicati a con estensione temporale ricadere flussi turistici.
Gli operatori presenteranno l' isola quotidianamente per almeno sei ore al giorno.
Poi la pulizia delle strade.
La pulizia giornaliera del con la spazzatrice.
La pulizia giornaliera delle isole ecologiche dei contenitori in essere posizionati la gestione dell' Ecocentro mini Ecocentro fruibile solo dall' operatore.
Raccolta rifiuti abbandonati su strade aree verdi tutte queste cose qua il giorno che abbiamo fatto la Commissione.
Abbiamo fatto il Consiglio quando c' erano gli operatori del parco lo stesso hanno detto che non venivano fatte io questo ho elencato e loro hanno detto che non veniva fatto questo è.
Il senso di di di questa interrogazione però non ho capito bene il.
La gestione del mille Ecocentro è del.
Dall' altra adesso.
È dalle sei isole ecologiche.
Perché comunque l' indifferenziato c'è sempre non è che non c'è palesato c'è sempre quindi in teoria sempre bisognava viaggiare non è che perché certo che era già previsto era già previsto quali tipo di mezzo può addirittura qua parla che il Comune e che l' Amministrazione avrebbe fornito.
De dei mezzi dei mezzi elettrici dei mesi libri dove sono questi mezzi.
Quindi io mi chiedo perché non è stato segnalato questo in fase di sopralluogo in fase di gara in fase di offerta dall' azienda perché questa segnalazione come si fa in tutte le gare d' appalto non è stata fatta perché non.
Prego assessore Bianchi grazie allora.
Affermare che il servizio di spazzamento spazzamento non si svolga non è corretto allora bisogna distinguere tra lo spazzamento manuale lo spazzamento con la spazzatrice con l' auto spazzatrice ecco col col mezzo.
Allora sol.
Nonostante.
Previsto nel capitolato dallo stesso progetto offerta.
Allora innanzitutto deve essere fatto lo spazzamento con la col mezzo l' auto spazzatrice l' ufficio ha contestato alla ditta con una contestazione se non erro di una decina di giorni fa il non utilizzo così con la cadenza prevista della spazzatrice ciò che non è mai mancato lo spazzamento manuale cioè dell' operatore con la scopa e quali sono le loro giustificazioni che peraltro sono ancora al vaglio dell' Amministrazione non so se posso dirlo adesso mi sta venendo il dubbio.
È legata al fatto lamentano che il manto stradale dell' Asinara non è asfaltato e sono presenti cioè adesso io non conosco le caratteristiche comunque il manto stradale della del parco non consente l' utilizzo della spazzatrice e la stessa è stata utilizzata perché lo stesso ha detto lo stesso impiegato della dell' amministrazione addetto al controllo ha rilevato la l' utilizzo della del mezzo spazzatrice lo stesso però a seguito dell' intervento dell' Asinara è stato soggetto a della necessaria manutenzione perché non so ciò che era stato aspirato nell' intervento era andato in quanto non conforme solitamente A e quindi non destinata solitamente all' uso in quel tipo di strada ha causato la necessità di manutenzione.
Quindi questa è la giustificazione che la ditta sta dando e che l' Amministrazione sta valutando per decidere se contestare o meno ciò che non è mancato dicevo però è su questo che lo voglio sottolineare perché altrimenti sembra che vi sia un completo di un adempimento ciò che non è mancato lo spazzamento manuale dell' operatore che giornalmente percorreva le vie dei dei due borghi principali e di Fornelli per lo spazzamento pressoché.
Assoluto di escrementi di animali sul manto stradale perché di questo si trattava e quindi andava a sopperire in questo modo la spazzatrice ciò non toglie che l' Amministrazione come ha detto sta procedendo con una contestazione.
Per l' utilizzo della spazzatrice certo.
C'è però una cosa buona sostanza.
Il sistema.
Sì.
Sì.
Scusate.
È successo.
Diciamo che l' ente parco giustamente ha contestato una cosa che gli escrementi degli animali del degli asili degli animali non possono essere portati via dalla spazzatrice rifiuta la spazzatrice perché contengono un elemento di un' essenza arborea i semi di un' essenza arborea che nasce solo esclusivamente all' Asinara e che mancano proprio gli asili tant' è vero che loro hanno un' area dove questo tipo di di di rifiuti che di escrementi do devono essere poi spalmati su un determinato terreno quindi.
È una cosa che era non non si poteva conoscere questo aspetto ma che ci sta l' Asinara sa quanti ce ne sono asinelli che girano e quant' altro e quindi in alcune zone proprio non è stata fatta passare la spazzatrice per quello però l' operatore umano agiva manualmente su questa cosa e depositava gli escrementi laddove.
Era previsto attuare determinate cose volevo dire se posso continuare che poi facciamo il feedback.
Durante la gara durante la gara non c'è stata da parte di nessuna azienda di nessuna azienda alcunché di nessuna segnalazione perché nel capitolato c'è scritto che è prevista la realizzazione di un Ecocentro nonché è presente un Ecocentro sono due cose ben diverse.
Presumibilmente nei pressi del depuratore Cala Reale quindi non si sapeva nemmeno dove organizzare il mini Ecocentro.
È chiaro che comunque sia.
Non spetta alla giustamente all' azienda sapere dove è che autorizzazioni specifiche che vi devono essere per realizzare o meno Ecocentro sull' isola dell' Asinara sono partiti dal presupposto che che l' Amministrazione vivi provvedesse in tempi non ci sono scritti nemmeno nel capitolato.
E comunque questo questi accorgimenti che si sono desunti anche dal sul fatto che si sta lavorando su un ente parco ho fatto l' esempio prima e sul fatto che comunque la realizzazione almeno Ecocentro è è il vulnus della situazione del sistema di raccolta è chiaro che ha creato una serie di di problematiche problematiche comunque che sono state sopperite da interventi sostitutivi per poter comunque realizzare soprattutto nei periodi di maggior frequenza periodi di maggior frequenza dei turisti e il problema igienico sanitario ecco questo è avvenuto.
Principalmente le isole ecologiche ci sono però le isole ecologiche potevano andare bene se i cinghiali hanno buttassero giù le isole ecologiche e ogni mattina bisognava raccogliere tutto il materiale.
Tutto il materiale laddove allora si è pensato che si mettevano queste isole ecologiche vicini vicini ai centri ai servizi diciamo di chi gestisce i servizi questi problemi non ci sarebbero stati o perlomeno sarebbero stati molto molto di meno ecco questo è avvenuto fondamentalmente e poi è avvenuto che è stato fatto praticamente comunque un servizio di differenziata che che prima non avveniva ed è anche adesso non mi ricordo i quintali che abbiamo ottenuti ma sono molto sostanziose diciamo e.
E tutti gli operatori devo dire hanno mostrato certamente che il servizio è migliorabile perché secondo le esigenze diciamo che una cosa che va bene per il Barnum va bene magari per l' ostello per l' ostello che c'è lì sopra Cala Reale ecco si tratta di studiare perché ho dovremo studiare per ogni tipo di attività insieme all' ente Parco ma soprattutto agli operatori qual è la loro esigenza migliore di questo chi poteva immaginare che le vespe potevano studiare l' ingresso all' interno dei loro dei loro locali.
Nessuno poteva immaginare una cosa del genere tanto per intenderci ne abbiamo discusso in Commissione abbiamo fatto delle riunioni operative su questo su questo aspetto è certamente faremo di tutto per migliorare ma ripeto io ho delle serie perplessità sotto l' aspetto tecnico economico sulla realizzazione del mini Ecocentro sull' isola Asinara soprattutto perché la legge è uguale per tutti anche se il mini Ecocentro l' Asinara non sarà il Mini l' ecocentro che che abbiamo fatto a Porto Torres comunque deve avere tutte le autorizzazioni previste dalle norme vigenti dal decreto legislativo 152 che sono molto molto onerose per un intervento che si userà per uno spazio attrezzato che si userà massimo 4 4 mesi su dodici quindi a fare una valutazione economica.
Voglio dire quindi ripeto si tratta di fare una valutazione vedere poi nelle sedi opportune portare tutto in un tavolo dove fare delle valutazioni opportune magari diceva l' Assessore anche in Commissione non lo so quello che si tratterà di vedere però con dati certi alla mano ci stiamo lavorando ma ci stiamo.
Incontrando con Amministrazione provinciale ente parco anche lunedì son previsti degli incontri per prepararci già prima della prossima stagione estiva ecco.
Io volevo Presidente se mi consente di finire l' intervento che non avevo completato perché poco fa il Consigliere Piras.
Sembrava ha chiesto non sembrava ha chiesto innanzitutto la questione dei mezzi elettrici allora con un finanziamento regionale se non erro del 2008 l' Amministrazione aveva acquistato una serie di attrezzature tra cui questi mezzi elettrici e.
E lei pannelli di cui si fa riferimento nel capitolato che sono diretti a circondare diciamo le.
Le isole minori isole ecologiche si tratta appunto di attrezzature come le fioriere realizzate con materiale.
Riciclato.
Non impattante visto il parco eccetera tra questi vi erano anche dei mezzi elettrici che però la ditta non ritiene funzionale per l' utilizzo hanno delle caratteristiche e la stessa Amministrazione mi conferma l' ingegner Vinci negli scorsi anni hanno rilevato che.
Questi mezzi non hanno le caratteristiche tecniche per poter essere utilizzati per lo il servizio di raccolta di rifiuti poco fa poiché all' Asinara poco fa poi mi chiedeva del che non aveva compreso il rapporto tra l' Ecocentro è I le isole ecologiche e qual era il rapporto e cosa la la questione è data dal fatto che l' esistenza dell' Ecocentro avrebbe consentito alla ditta di poter parcheggiare i loro mezzi all' interno dell' Ecocentro e non dover viaggiare tutti i giorni col mezzo dover sostenere le spese di trasporto dal mezzo che sono ovviamente maggiori rispetto alle spese del trasporto del singolo operatore persona fisica senza senza il mezzo.
Allora ricordo un po' ai Consiglieri e agli Assessori e tutti quando si tratta di un' interrogazione il Consigliere proponente ha cinque minuti di tempo per esporre l' Assessore competente ne ha altri 5 per rispondere e in più al Consigliere le viene data la possibilità di.
Rispondere sia l' interrogazione sia sufficiente oppure no se.
Ho già visto una sua prenotazione consigliere Piras non è un dibattito non è un' interpellanza e quant' altro quindi chiudo qui il il.
Non.
Quesi sono.
C'è stata un' interrogazione un po' troppo ampia e per rispetto anche degli altri consiglieri quando quando.
Quando.
Che.
Quindi passo al successivo punto si sente perché secondo me microfoni non stanno.
Vado a leggere l' oggetto riconoscimento del debito fuori bilancio per l' attivazione del progetto prenderà il volo attua annualità 2016 proponente l' Assessore Nuvoli prego Assessore.
Non so qual è.
Le ultime energie cercherò di essere breve allora parliamo quindi dell' approvazione del debito fuori bilancio rispetto al per la progettazione prendere il volo la progettazione e prendere il volo è prevista dalla legge regionale 4 del 2006 per l' affiancamento dei minori dimissionari dalle comunità dalle comunità residenziali o in affidamento alla.
Il Dipartimento di Giustizia minorile per provvedimenti di messa alla prova eccetera in comunità.
Cos' è avvenuto succede che al compimento del diciottesimo anno di età i minori che devono quindi fuoriuscire devono essere dimessi non siano ancora in grado di affrontare in maniera matura l' autonomia che richiede quindi una vita indipendente quindi è previsto la Regione e il legislatore ha riconosciuto questa problematica che manda in crisi tutti i minori che insomma devono sanno che si sta avvicinando il compimento del diciottesimo anno e non hanno chiaramente una famiglia sulla quale contare o figure di riferimento sulle quali si possono appoggiare per tutte le scelte che li riguardano.
Quindi come funziona funziona che l' ente locale deve deve e ha il nostro ne avevamo due minori di missionarie e quindi nel nel 2015 quindi c'è stata una gara per riconoscere un' indagine di mercato un mercato tesa a individuare la le cooperative che potevano seguire in affiancamento questi minori dimissionari e sono state individuate diverse cooperative ed è stato affidata la procedura attraverso il principio del turnover.
E come criterio di assegnazione alla cooperativa AirOne quindi a questo ad ottobre 2015 la cooperativa Verona insieme al responsabile della comunità per minori e alle due al ai responsabili delle comunità per minori e alle minori dimissionari e hanno progettato il progetto cosiddetto prendere il volo perché le minori sono protagoniste di questa progettazione la progettazione può riguardare il proseguimento del percorso scolastico come la formazione e quindi l' attivazione di tirocini atipici come la formazione professionale e va a sostenere quindi il minore.
Non solo in questo percorso di vita ma anche rispetto ai luoghi di vita e quindi eventualmente ad un abitare in Autonomia un' abitazione quindi in autonomia il vitto l' alloggio e le spese personali.
La progettazione quindi è stata inviata la Ras nel Duemila nel 2016 verso febbraio marzo e c'è stata la concessione quindi è l' approvazione dei progetti in oggetto al luglio 2016.
Essendo imminenti le dimissioni delle 2 minori dalla comunità quindi essendo assolutamente necessario affiancarla in questo percorso di vita volto all' autonomia al proseguimento quindi del dell' autonomia è stato dato avvio al alla cooperativa ironia e quindi l' avvio del servizio purtroppo l' errore è stato quello di non assegni che contemporaneamente di non perfezionare tecnicamente tramite l' atto relativo all' obbligazione giuridica il voto alla copertura finanziaria di questi progetti e quindi se questo ha determinato il debito fuori bilancio di cui oggi parliamo devo dire che la cooperativa ha comunque.
Eseguito il servizio portata avanti le progettazioni anche con dei risultati positivi e in questa fase e quindi ci troviamo a dover io mi auguro qui.
Grazie Assessore come concordato in Capigruppo.
Se non ci sono interventi.
Passiamo scusate scusate stiamo continuando e.
Eh appunto.
Passiamo alla votazione di questa proposta di delibera presenti e votanti adesso.
13 favorevoli per alzata di mano 12 favorevoli contrari nessuno astenuti 1 votiamo anche per l' immediata eseguibilità dell' atto favorevoli per la ad alzata di mano 12 favorevoli.
Contrari nessuno astenuti 1 l' atto immediatamente eseguibile prima di andar via.
No una comunicazione un attimo Capigruppo ventun dicembre alle ore 9.
Capigruppo più i Presidenti delle Commissioni ventun dicembre alle ore 9 e mezza.
Dichiaro chiuso il Consiglio alle ore 14:22.