Aspettiamo un attimo e se ho generale iniziamo.
Gregario.
Buongiorno a tutti.
Chiedo ai Consiglieri di prendere posto le Consigliere.
Possiamo iniziare con l' appello prego dottoressa.
Will.
De Marco sa.
Cappellini Caroppo.
Conticelli Cossu.
Dammela a Donadio.
Qualche Andrea qualche Samuela.
Ledda Massimiliano.
Liga.
Assente Marongiu Pintus.
Viscida Piras alla.
Tellini Tolu velluto.
5.
8 9 e 10 è presente.
È compresa la fai altrimenti sarà poiché è assente siete.
Ma.
Perché 1 2 3.
Allora.
Ma io.
No almeno 2 3 4 5 e 6.
6 1 sì.
7 8.
9 10 e 11 si colloca anche che non c'è altro voi potete dirci quindi arrivo alla fine.
Con 10 presenti 11 assenti.
No.
È entrata la Falchi quindi presenti 11 10 t.
È assente.
Possiamo iniziare se ci sono segnalazioni o comunicazioni da parte della Giunta un' azione da parte dei Consiglieri vi chiedo di iscrivervi a parlare.
Ah ho segna.
Prego consigliere Cossu.
Quindi sì buongiorno.
Speravo che ci fosse che ci fosse il Sindaco perché era questa la sfida che mio modo di vedere richiedeva certamente una risposta dal dal primo cittadino l' azione B la mia segnalazione riguarda in qualche maniera quanto in questi in questi in queste ultime settimane si è potuto leggere nella stampa per quanto né la questione del rigassificatore c'è stata una piccola pooling concerna le una una grande polemica all' interno dello stesso mio partito.
Per quella che poi è venuta a ingenerare in una mozione che richiede appunto che il rigassificatore venga fatta nell' area trasformata Aglieri.
Su questa polemica poi si era inserita la voce del sindaco Nicola Sanna.
Inserito sì però come presidente della rete metropolitana.
Dichiara che anche la rete metropolitana vedrebbe anzi vorrebbe ente che il rigassificatore o almeno uno dei due o tre rigassificatori assolutamente venga.
Costruito e installato qui a Porto Torres ora perché fa azione perché se il Sindaco Sanna investe del Presidente della rete metropolitana si esprime in questo modo questa signora anche noi che facciamo parte della rete metropolitana ci siamo in qualche maniera allora vuol dire che l' atto in qualche maniera la nostra il nostro CIPE nulla osta di chi rigassificatore venga venga costruito qui a Porto Torres.
Dunque volevo chiedere appunto al Sindaco in questo caso affinché il Sindaco.
In quanto il Comune è portatore che ripeto è parte della rete metropolitana dunque al vigilato che ancora non in maniera formale ufficiale non abbiamo mai discusso.
Però ovviamente quelli tana ero il Sindaco Sanna vuol dire vuol dire tanto cioè vuol dire che anche il nostro Sindaco che un vile e sta dichiara d' accordo affinché il rigassificatore venga costruito nella zona industriale di Porto Torres ecco volevo una conferma ed ecco grazie.
Herman.
Grazie Consigliere Cocciu prego Piras.
Grazie Presidente.
Lo consiglierei per niente io resterò sempre ripropongono sempre le stesse.
Uno come quella dell' illuminazione San Gavino per vedere se si è capito questo famoso punto segnalato che dopo tre mesi.
Un' altra segnalazione dei cittadini per l' appalto su una strada la strada del ponte romano diciamo la zona delle fornaci che oramai è diventata corruttore di questi giorni impraticabile.
Volevo capire a che punto dopo le piogge si era con la discussione con col chip dato che l' assessore si erano già impegnati questo però giusto capire i tempi.
Poi sul Simone che abbiamo fatto approvato qua in Consiglio comunale volevo sapere a che punto eravamo col fabbisogno del personale e l' ultima mozione sul i lavoratori socialmente utili.
Un alle segnalazione oramai nei periodi di festa e si si si ripete sempre la tra situazione dei rifiuti volevo capire cosa impedisce la l' aumento diciamo dei cassonetti nelle isole ecologiche e ne giova il.
Delle festività non dico che come promessi Horní drammatiche di questa amministrazione con obiettivo da raggiungere nel 2016 2017 dalle linee si adoperi con un' asta e una squadra in più però almeno dei cassonetti in più che si Cissé renderebbero più dignitoso quelle quegli angoli di Porto Torres e faciliterebbero anche sicuramente la raccolta dei dei rifiuti vorrei capire cosa impedisce questa.
Questa miglioria diciamo.
Un lato due cose.
Abbiamo visto che.
E.
Una mozione portata da me sulla ristrutturazione degli edifici storico soprattutto per.
Motivi di sicurezza era stata nel centro sa vi faccio presente ma agli onori della cronaca è ben presente cosa è successo a sarà bocciato proprio per degli edifici che erano in in stato di Ansari è caduto un cornicione è una ragazza è rimasta gravemente.
Gravemente ferito abbandono poi rimpiangiamo queste cose quando non non dà quindi questo tipo lavorazioni che tra l' altro sono previste obbligatorie dal nostro regolamento edilizio.
Si effettuano.
È.
Stazione di interesse del dormitorio.
Manifestazione di interesse di dormire la manife.
Un tema attuale un tema che si era discusso da da parecchio Vittorio ci fu l' allora.
C' era l' allora assessore Forgillo tempo da quando aveva un documento comunale adesso è stata fatta una manifestazione che si prende durata di neanche sette giorni non so come si sia valutata la complessità dell' essere dal lato della di questa manifestazione di interesse.
I l' appalto il decreto 52.006 2016 parla chiaro sulle complessità degli appalti e sui tempi il azione di queste domande.
Vi faccio presente che non è dura di presente i giorni tra l' altro tra.
Le festività di Natale e di Santo Stefano quindi per tirata neanche se associazioni che erano magari interessate magari volevano proporre un.
Parla un interessamento a questo servizio questo finanziamento.
Non sono state sicuramente sicuramente messe in condizioni di Po anche perché le richieste non erano semplici non erano situazioni che ho per lavorare potevano trovare dall' oggi al domani quindi volevo capire l' urgenza da cosa era dettata anche perché ci tra il funzionario dei servizi sociali.
Credo che ci sono delle comunicazioni da marzo quindi insomma che di questa cosa un po' un po' di tempo fa.
Non ho capito se era giusto per raggiungere un obiettivo che sta già da questa manifestazione d' interesse.
So solo che il rappresentante di dicembre.
Subito dopo le 14 il dirigente fino al 20 sono interessi.
Esci pubblica da soli ma la manifesta medici nel nel sito del Comune questa manifestazione interessa il 15 adesso il finanziario dà l' ok gli abbiamo pubblicato una cosa senza l' ordine finanziario.
Torno dopo mentre nell' albo Pretorio viene pubblicata il 22 di sera vi ricordo che il 20 era un venerdì.
23 sabato il 24 vigile a 2 40 del 26 Santo Stefano il 27 alle 14 quindi neanche sette giorni di Natale il 26.
Di pubblicazione.
Dovevano essere presentati e documentazione.
Quindi chiedo se una serie direttorio chiedo se le.
So che anche se.
Orma o comunque chiedere all' Assessore di competenza quali realmente siano le le.
Le urgenze e dettate da questa da questa da questa manifestazione internet.
Buttata così secondo me allo sbando probabilmente non dando la giusta importanza a quello che realmente dovrebbe offrire a questa manifestazione di interesse e sappiamo benissimo però.
Ha dimestichezza in queste cose che non c'è neanche la chi l' economicità dell' offerta azione quando le date sono così ristretti grazie.
Adesso ci sono altre segnalazioni da parte dei Consiglieri.
Sì.
Chi della Giunta deve intervenire prego.
Presidio Elia.
Buongiorno a tutti.
Prego Assessore.
Volevo dare una risposta al Consigliere Cossu in maniera però parziale nel senso che non so se il Sindaco abbia avuto interlocuzioni in ambito di di rete metropolitana in questo momento quindi eventualmente in un' indicazione generale poi riprenderà l' argomento alla prossima al prossimo Consiglio il Sindaco darò quanto riguarda diciamo il discorso a metano in Sardegna e in alcuni incontri ha avuto in assessorato in Regione con l' Assessore Piras contro il che abbiamo.
Una ci hanno indicato quale.
Punto di forza dell' Amministrazione della dell' Amministrazione regionale è quella della.
Quindi parlando della dorsale quindi sul fatto che la torcia metanizzazione priorità per la Regione che lo vogliono realizzare per quanto riguarda la dorsale nelle male è un' azione nei loro progetti c'è quello di avere due hub almeno due punti di nelle loro bloccaggio comunque lì per la.
Per il rifornimento della dorsale ne avevano individuato diciamo uno a Cagliari e l' altro nelle intenzioni della Regione era realizzarlo ha portato sicuramente in in come indicazione generale di quello che ci ha detto l' Assessore questo Barda noi come amministrazione è assolutamente un un argomento da discutere per quanto riguarda da discutere parleremo io io direi che questo è un argomento che dovremmo portare in una Commissione.
Un aspetto da approfondire è importante naturalmente come come amministrazione ed è un argomento fare i conti con anche.
Con la Regione con dei progetti della Regione non è dobbiamo perché è un argomento assolutamente che noi come Amministrazione dobbiamo affrontare dobbiamo con quindi direi non è che rigassificatore si differenzia da quello che era il progetto del vedere e riguarda era di fatto una evaporatori e quindi urla un rigassificatore in scala molto più un chip che.
Era un deposito nel deposito però per farlo funzionare i depositi di modesta hanno bisogno di un elaboratore che da un punto di vista tecnico è di fatto Bnl in RAI rigassificatore di piccolissime dimensioni quindi noi avevamo dato dalle indicato come reale come.
Ci eravamo espressi in maniera diciamo di linea di base come leoni in linea già ad un deposito costiero di GNL con un elaboratore che poi avrebbe più favorevoli anche la città di Porto Torres questo è in linea così è unita per quanto riguarda il discorso della Regione è osservino assolutamente che noi come Amministrazione dovremmo approfondire per vedere quelle che sono tutte le un discorso indicazione che possono portare la realizzazione di un rigassificatore l' empito diciamo del territorio del Comune poi se il SIN in avuto modo di discutere questo argomento in Giunta di rete metropolitana o abbia avuto appunto in ambito di area metropolitana questo non lo so quindi direi che è meglio approfondirlo la prossima un' ampia presenza del Sindaco grazie.
Seduta in.
Prego Nuvoli.
Grazie Presidente buongiorno a tutti allora rispondo al Consigliere Assessore il il dormitorio è un punto fondamentale del programma Piras della nostra Amministrazione e sappiamo che abbiamo investito diciamo le nostre speranze sul su via delle Terme sullo stabile che l' ASL avrebbe dovuto concederci in comodato d' uso purtroppo abbiamo avuto diversi contatti anche in quest' anno con l' ASL lumi l' ultima a settembre di no e la dirigenza alla nuova dirigenza che avevamo anche già incontrato a gennaio appena insediata il nuovo con per spingere insomma perché venisse prodotta la documentazione viene inviata sto passaggio.
Ancora oggi non abbiamo in mano il documento l' ASL è messa il fatto che insomma molto lenta in quest' anno è stato molto difficile dover ottenere delle cose molto delle cose da loro anche per altri per altri progetti di fatto il problema il problema è un problema importante qua a Porto Torres noi come servizio sociale abbiamo l' obbligo ma dormito rammento solo per i minori per i disabili e per gli anziani ma molto spesso di colloca in queste categorie persone molto vulnerabili con grosse difficoltà che hanno deciso non rientra a volte neanche in grado di trovare reperire un appartamento una stanza in affitto non è neanche il marchigiano sono al dottor esclusi economico e insomma.
È una necessità è stato qua portuale doveva in effetti bandirà a settembre come abbiamo finito gli ultimi residui insomma dovrà bandire servizio sociale questo bando né di fame né di freddo su entrambe le linee.
Che sta a settembre o il lavoro che è stato svolto quest' anno dal servizio sociale da settembre ad oggi dato molto tantissimo con l' applicazione del Race quindi le le progettazione è stato 225 utenti 120 persone messe a lavorare alcuni come servì picco l' attivazione del nuovo re anche a fine anno insomma è stato parecchio impegno a Tizio che ho fortemente nonostante i tempi fossero strettissimi e fosse Podda e poteva anche andare a vuoto dove io ho voluto tentativo.
Per me è fondamentale che il dormitorio venga aperto il prima possibile ma diciamo questo che era un bando ripeto doveva essere bandito a settembre però una serie di muri chiedendo con c' hanno insomma hanno fatto slittare questa.
Insomma questa ivi pubblicazione di fatto ci auguriamo fortemente che entro un mese sappiamo che una ditta questa cippato adesso oggi verrà che la Commissione che sta lavorando all' analisi del bando e da parte di gennaio o bandiremo anche l' altra parte né di fame e quindi.
Nel mese di è urgente riorganizzare e riordinare diciamo questo tipo di servizi perché come mi auguro che sia attivo al più presto che il bando vada bene mi rendo conto che le difficoltà ci sono tante però noi abbiamo questa esigenza.
Importante ci sono persone che ci son sempre in casa abbiamo necessità di collocarla di di sistemarle al riparo insomma.
Dormono in porre un riparo notturno e questa è stata la necessità che ci ha portato insomma a bandirla anche offrire lo ristretti spero di averle.
Risposta.
Tempi così.
Prego Assessore Deruta grazie Assessore Nuvoli grazie Presidente buongiorno a tutti riferisco in merito.
Al 30 Comuni adiacenti il ponte ponte romano.
Per i quali abbiamo convocato con abitazione un incontro circa dieci giorni fa.
Quindi da dal CIP come emerso che.
Questo agglomerato urbano che in maniera un po' per questo incontro anomala è sorto all' interno della perimetrazione del CIP anomala è composto da abitazioni a è composto da edifici ad uso abitativo che diciamo che non è.
Non è normato diciamo dall' attuale CIP.
I lavori che sono stati fatti il regolamento dell' ente in precedenza sono stati fatti in in una maniera probabilmente in cui la in cui il CIPE è intervenuto su suo su suo perimetro.
È però che si tratta comunque di un' area privata quindi il Comune di Porto Torres ha non può creare un precedente intervenendo su un' area privata quello che si è stabilito talmente IT e la aggiornarsi.
Magari con un incontro con il ciclo hanno una rappresentanza dei proprietari degli immobili in oggetto cercando di addivenire magari anche con una modifica al loro Regolamento in modo tale da trovare una collocazione per una soluzione stabilizzazioni.
Regolamento cita esattamente perché escluderlo da da da da là per cui sarebbe molto più diciamo.
Difficile dal punto di vista perimetrazione per quanto riguarda invece i calcinacci.
Che ho creato la serie hanno determinato il ferimento di una ragazza siamo consci anche noi che non si litio è un po' vecchio spesso i proprietari soprattutto per quanto riguarda il centro patrimoniali intervengono alle dovute manutenzioni attualmente il.
Gli uffici trovati dice l' ufficio tecnico di concerto con la pulizia locale interviene i CIT è già successo recentemente nel corso Vittorio Emanuele per indurre i proprietari a ripetere come tant' è vero che in questo caso fortunatamente il proprietario ha risposto ha installato un punteggio se l' Istituto della fauna è anche vero che a bilancio non abbiamo somme per ottemperare ad eventuali eseguendo i lavori emergenze qualora il proprietario non.
Non provveda iniziativa sicuramente sicuramente il Comune è difficile che si fa di sua il rifacimento completo della facciata e poi si rivalga sul proprietario penso a carico colgo l' occasione per chiedere una somma a bilancio magari non esagerata però effettuare degli interventi puntuali eventualmente con scala aerea in modo tale da inibire ci tra successe.
Sì sì aspetti avvisi fazioni che si paventi e l' area reale pericolo come già successo per esempio in quell' immobile su Corso Vittorio Emanuele qualora si l' avviso penso che sia stata somministrata anche una una sanzione al proprio stato male attuabile e sta ottemperando ai lavori.
Ripeto determineremmo crudo che nel prossimo bilancio che è ancora in fase di definizione metteremo una somma anche se non è sua.
Non esosa per l' intervento su questo tipo di di facciata e non.
Grazie grazie Assessore delimitasse prego Assessore bianco sì grazie.
E volevo infine rispondere all' ultima segnalazione del Consigliere Piras in relazione alla sua Presidenza di aumentare i bidoni nelle isole ecologiche.
Personal possibili un' opinione personale ritengo che non sia probabilmente la soluzione migliore perché andrebbe a incentivare l' aumento mentre con i di indifferenziata anzi sarebbe un incentivo a Kohl per coloro i quali non vanno tanto di bussare ad avere ulteriori posti dove dove poter buttare sicuramente differenziazione dell' intervento nella con interventi di pulizia e di ritiro rifiuti nel durante le feste l' accusa argomento attuale anzi attualissima e in fase di predisposizione una delibera di vita è una delibera di indirizzo.
Con la quale si chiede alla agli uffici tra di Giunta individuare le soluzioni tecnicamente.
Necessaria sì di intervenire sul punto ed è sicuramente un argomento che verrà sottoposta all' attenzione della Commissione ho già che per intende di probabilmente nelle prossime al termine delle festività di sottoporre la questione alla Commissione questo al Presidente con tutti i commissari quale potrebbe essere la soluzione idonea per intervenire in tal senso era quindi valuta.
Assessore Bianchi prego Assessore Vargiu.
Grazie Presidente buongiorno grazie rispondo in tema di fabbisogno del personale perché come tutti forse il Consiglio il dottor Cuccureddu c' ha mandato una prima bozza di quello che ha detto lo scopo bisogno del personale e quindi una capacità assunzionale tramite.
Il film tramite contratti a tempo determinato e quant' altro che sviluppa se concorso tra il 2016 2017 quindi ci sono le risorse per poterci unità elementare le unità di questo ente tra il 2017 2018 come poter incrociare fabbisogno adesso ci arrivo di 16 unità sempre che non distraiamoci fondi su altre cose che non decidiamo di fare cornicione anziché personale ma questo lo deciderà il mio collega.
Impose e ciò detto allora nella capacità nel fabbisogno occupazionale non sono previste di tipologia A sono previste figure CD e qualche Betrand de figure arriviamo al discorso dei lavoratori socialmente utili premesso che questa è una bozza è ancora deve no quindi è analizzata ed elaborata né anche abbiamo fatto riunioni con il diritto a essere e a fronte delle loro richieste di fabbisogno sulle nuove Aree della macro genti non è pervenuta richiesta di incremento su figure professionali e di categoria A struttura questo momento è da escludere un percorso di stabilizzazione dei lavoratori quindi in the utili all' interno dell' ente chiaramente non escludiamo quanto previsto con la delibera e socialmente scorso Consiglio comunale dove si dà indirizzo anche alla società in house multiservizi qualora ancora dell' esigenza di incremento di sostituzione di personale o altre tipologie di rabbia e di percorrere questo tipo di strada questi sono gli elementi ad oggi presenti.
Grandi esigenze.
Grazie Assessore Vargiu.
Concluse le segnalazioni grazie siamo iniziare.
Con il primo punto all' ordine del giorno Olympus vado a leggere l' oggetto richiesta al Governo italiano di giungere in tempi rapidissimi e senza di continuità dei lavori parlamentari all' approvazione in Italia della legge specifica sulla figura soluzione Iver facendo propri gli emendamenti integrativi del decreto legislativo.
Belcher mila 128 del Senato Norme per il riconoscimento di Sons e i sostegni 2 del familiare la mozione a firma della consigliera della consigliera cappellino del caregiver.
E in sua assenza dichiaro la mozione è ritirata per questa seduta consiliare in.
Scusi consigliere Cossu.
Però io penso che considerato che oggi è ritirata la mozione terremo qualora la considera Cappellini Lari protocollare esse è la D lo discuteremo nel prossimo Consiglio utile qualora venisse protocollata scooter.
Andiamo al secondo punto.
Legge regionale numero 5 del 9 marzo 2000 e anche di Verdi e legge regionale 14 maggio 2009 Programma di interventi e il piano di quindici cani delle risorse per l' aumento di patrimonio boschivo nelle aree interessate da forme gravi di dei partiti e dei industrializzazione esclusa da cave dismesse da impianti di incenerimento dei rifiuti lei sì o di produzione di energia da fonte fossile la proposta di delibera a firma dell' asse solidi urbani in cui prego Assessore Bianco sì grazie pressore bianco con questa delibera si chiede al Consiglio di validamente positivamente l' economicità dell' affidamento alla società in house multiservizi del tare questione dei cantieri verdi la cosiddetta forestazione.
La nella genera sull' economicità è stata peraltro ben descritta in analisi in Commissione ringrazio peraltro il per il lavoro e il dirigente dottoressa Hassini la Rupa che hanno lavorato con non poche te e la do al progetto visto.
I tempi abbiamo avuto fondamentalmente un mese di ritardo nell' area difficoltà pareri ricordo che la forestazione gli interventi.
Di di forestazione interverrà chiesta dai solo in area di proprietà del Comune ma anche in aree di privati o di altri enti e oltre un mese fanno non so recuperare i pareri si è reso necessario allora.
Per l' analisi fondamentalmente è questa il finanziamento regionale stiamo parlando dell' annualità dice pari a 400.000 euro per delibera di Giunta il 72 al 2000 quindi questi 400.000 sono necessariamente destinati a spese di personale e quindi le spese del personale il suo accento più di 334.000 euro.
Pertanto a sono soggetti o poco ribasso esclusivamente circa 36.000 euro nello specifico 7000 a spese generali e 29.000 euro di forniture e noi la valutazione è fatta dagli USA euro di circa l' economicità ha riguardato la comparazione con i costi che si sarà PC ti nell' eventualità che la gestione dei cantieri fosse stata fatta direttamente dall' Amministrazione ho sostenuto che gli stessi questo avrebbe comportato un aumento di costi soprattutto per quanto riguarda gli usi di personale essendo necessaria sia per l' ufficio ambiente sia per l' ufficio guarda il colossale.
L' assunzione di ulteriori unità in quanto gli stessi persona può seguire.
L' attività relativa alle alle assunzioni.
Avrebbero dovuto atta alla luce di questa valutazione è stata fatta una richiesta di preventivo alla estratti servizi e la quale ha.
Ha fatto una proposta un Riba Società Mutuo riguarda le spese generali pari al 47 per cento per i noli e le forniture un ribasso per quel 6 per cento con riferimento alle somme poste a base d' asta.
Alla luce di tasso del pertanto i benefici per la collettività per la forma di gestione prescelta e gli obiettivi di Toyota di efficienza rendono sicuramente vantaggioso e conveniente l' affidamento economici accetta in house.
I lavori adesso ne ha profuso alla sequestro non è l' argomento della delibera per delineare un po' quali so anche qual è il punto l' iter diciamo Fitto anche siamo in attesa della graduatoria del CSM che ha chiuso allora chiamate già il.
24 novembre quindi tempo che attendevamo per avere le graduatorie e quindi penso che spero anzi subito dopo le feste un mese avremo la graduatoria contestualmente l' ufficio dei servizi sociali sta bene però comunque bandendo l' agraria la gara per la graduatoria e la graduatoria di riserva conosco i tempi.
Ovviamente quindi faccio un appello al Consiglio intero per votare fa voleva ugualmente questa questa delibera ma soprattutto un appello anche a voto favorevole eseguibilità della stessa in quanto domani stesso verrà fatto impennare le mediante l' affidamento alla stessa società in house per qualsiasi chiarimento tecnico l' ingegnere di spesa è qui presente nell' eventualità che qualsiasi Consigliere ne abbia necessità grazie.
Province.
Dichiaro aperta la discussione di questa proposta di delibera.
È entrato in Consiglio il Consiglio la.
Ieri Biggeri.
Prego consigliera falchi.
Sì buongiorno a tutti e chiudo la discussione e vorrei veramente.
Sono felice che portiamo in Consiglio questo argomento che abbia avuto una piccolo spiraglio di lucro ferimento perché è stato preso come un parto di un elefante ha avuto delle BCC c'è questa questa quest' anno la l' argomento della forestazione non indifferenti e molto complesse e Todini ci l' Assessore e tutti noi comunque abbiamo cercato delle soluzioni abbiamo cercato dei modi per poter fare mo' gli uffici di venissero spesi entro la fine di quest' anno impegnati per lo meno perché è vero che così soluzione al lavoro in città come tutti molto hanno en come tutti molto credono eccome molte persone prima che non è lato credere ai cittadini però è un piccolo respiro che noi possiamo dare delle persone addette noi anno fa cittadini e sono contenta che dopo tutto questa trafila che c'è stata almeno non si comportava in Consiglio spero proprio che ci sia anche l' immediata eseguibilità perché questa cosa è importante se lo adesso riusciamo a premiare sono dei lavori che dobbiamo fare perché comunque servono alla città ringrazio tantissimo l' impegno che ha avuto l' ardire che dobbiamo avere che hanno avuto tutti gli uffici per portare a termine.
So le difficoltà che ci sono assessori i ritardi che ci sono stati ma purtroppo l' iter burocratici sono questi speriamo che la prossima estate che sarà così che siano molto più veloci le pratiche molto più celeri le soluzioni ma volta notizie.
Grazie consigliera falchi grazie.
Ci sono altri interventi.
Dichiaro chiusa la prima fase di discussi apro la seconda fase di discussione per i Capigruppo o chi per loro azione.
Non ci sono interventi da parte dei Capigruppo.
Chiudo così la discussione passiamo alla dichiarazione di voto.
Do la seconda.
Prego consigliere Cossu.
Per un paio di cose.
Afferenti alla Multiservizi per una questione di economicità si faceva per capire in anni precedenti giusto per capire come come come come avveniva e poi in modo particolare ma anche negli anche possa più interessare il fatto di quando partiranno gli quando partiranno i cantieri ecco io penso che l' accusa il giorno si può sapere.
Di della partenza del dei cantieri grazie il mese.
Prego.
Consigliere Piras grazie Presidente non ho capito la dichiarazione del voto di corsi però no.
Ho capito la tua dichiarazione di voto però.
Ah OK.
No anch' io sono sicuramente contento di questa.
Di di di di ciò che portiamo in Consiglio oggi voterò sicuramente a favore ma giusto due appunti uno che a marzo questa situazione della.
Multiservizi era già stata perlomeno da me sollevata dicendo.
Era abbastanza logico che la Multiservizi avesse economicità sul fare lavori che se c' era al bilancio disse che era questione di IVA ma l' IVA sui servizi sappiamo ma l' ha però queste somme erano state le dichiarazioni dell' Assessore al bilancio l' unico motivo era la Comelico.
Ho sentito adesso la la la proposta che ha fatto la Multiservizi con il percentuali per cento di ribasso sulla manodopera e.
Spese generali Emanuele 47 la la cosa.
Grazie.
Sulla sulle spese scusi vi ricordo che siamo in dichiarazione di però a meno che anche lei assessore bianco.
Il voto.
Non avevo capito chiudo le dichiarazioni di voto vuole venire e annullo l' apertura della dichiarazione di voto perché sia l' Internet interventi Consigliere Piras sia all' intervento del consigliere Cossu sono proprio fuori dalla vento dell' operato cosa cosa facevo giusto facendo due appunti quindi nelle mie assoluta e gli assessori non possono intervenire nelle dichiarazioni di voto neanche va bene mi dia voterò a favore e ribadisco questa cosa già detta grazie.
Ci sono operazioni di voto.
Altre dichiara.
Chiedo alla Segreteria mi confermate 12 presenti 12 13 presenti 13 votanti passiamo alla votazione qui favorevoli per alzata di mano.
11 favorevoli.
Contrari.
11 11 12.
12 12.
Contrari.
Nessun contrario favorevoli astenuti 1.
Votiamo anche per le eseguibilità dell' atto favorevoli.
Mediata esercizi favorevoli contrari.
12 un contrario astenuti 1.
Nei suoi immediatamente eseguibile.
Latte siamo al successivo punto all' ordine del giorno.
Grazie.
Di.
Linee di indirizzo per la redazione del Piano di prevenzione della corruzione che 40 qualità e della trasparenza triennio 2018 2020.
Proprio dell' idea che l' organo consiliare do la parola al Segretario Generale prego dottore posta alla sue forse è il caso.
Essa Cost.
Buongiorno entro il 31 gennaio è necessario.
Aggiornare il piano annuale e triennale.
E di prevenzione della corruzione di là di dell' illegalità e della trasparenza.
La delibera dell' ANAC è stata fatta il 22 novembre 2017 ed è la delibera che ci dà l' handicap ad hoc per l' aggiornamento appunto del del nord del piano azioni del piano annuale.
Che cosa ci raccomanda all' ANAC renale linee-guida quest' anno.
Nelle sue a parte che vengono diciamo così confermate le linee guida degli anni precedenti.
Per il 2018 2020 vengano date anche le seguenti enti zioni vale a dire che i comuni nella aggiornamento del piano indica impegnarsi a realizzare una adeguata mappatura dei processi delle auto devono impegni obbligatori e nell' anno 2018 e delle aree cosiddette generale negli anni Duemila 19 aree cosiddette TEN-T debitamente corredata da una descrizione delle fasi e delle attività 2000 e dei responsabili allora quest' anno nel 2017 il Comune di Porto Torres comodità e di me avrebbero dovuto mappare i procedimenti delle aree a rischio le aree a rischio sono gli altri Comuni guardano le a le acquisizioni di beni e servizi e l' affidamento dei lavori pubblici quelle che revue le assunzioni di personale e la Ricci responsabile di contributi o vantaggi economici di qualsiasi genere.
Questo ente non ha rispettato in pieno quella che era la previsione del 2017 cioè vale a dire ha mappato.
Son 3 alcuni procedimenti.
Quest' anno la questione è assolutamente tanto abile perché dovranno fare quello che non è stato fatto è stato fatto in parte nel il rimandato in più dovremo fare i processi processi significa dettagliare i problemi religiosi nelle varie fasi nelle varie attività.
Dobbiamo poi in plenum cedimenti vita di monitoraggio sull' efficacia complessiva delle misure contenute a dare l' avvio del piano allora cosa significa implementare l' attività di monitoraggio significa che ad esempio l' interno.
I dirigenti coadiuvati dai referenti anche quest' anno ne avrebbero dovuto.
Trimestralmente fare un' area che corruzione sulle attività svolte e sul rispetto di quelle che delle misure azioni previste nel piano per mitigare i rischi anche questo è stato fatto soltanto che erano private.
E devo dire anche in Consiglio comunale che tutto il referto il responsabile dell' anticorruzione all' interno il piano doveva essere coadiuvato da due figure due figure durante il corso dell' anno si sono dimesse perché vincitori di pecche o in altri enti e pertanto attualmente dal mese di concorso Bre il referente il responsabile anticorruzione non è coadiuvato dal primo sull' unità di personale.
Fatta da noi nel sempre nel 2018 dovremmo fare in modo che.
Gli indici di performance siano collegati.
Appunto colleghi io mi è prevista nel piano vale a dire quest' anno sicuramente nel 2018 l' attività di usura tante è quella di monitorare i pro mappare i procedimenti è a più importanti processi di conseguenza a livello di obiettivi di performance sarà per mappare un obiettivo intersettoriale.
Che dovrà coinvolgere diciamo è visto quasi tutto il personale dell' ente ad eccezione del personale e di categoria.
Ah.
Quindi del del personale e che non sia diciamo così operaio ma queste sono le linee guida che sono proposte in questa delibera ma alla fine sono Guida che non vengono neanche decisa da noi ma vengono decisi comunque dall' ANAC a livello nazionale viene in qualche modo ci dobbiamo.
E adeguare quello che dobbiamo fare durante la normale noi è quello appunto di re di rispettare comunque queste previsioni hanno.
Grazie dottoressa corso.
Apro la discussione al Consiglio la proposta di delibera.
Ho su questo.
Non ci sono interventi nel primo giro di discussione.
Dichiaro chiusa la prima fase di discussione enti o la seconda fase per i capigruppo.
E apro.
Non ci sono interventi neanche nel secondo giro.
Dichiaro aperta LEA la dichiarazione di voto.
Pino.
Passiamo alla votazione.
In questo momento è assente il consigliere Ledda.
12 presenti 12 votanti favorevoli per alzata di mano quindi do.
Consigliere Consigliere scusi favorevole okay.
10 favorevoli contrari.
Nessun contrario.
Astenuti.
Sì.
Votiamo anche per l' immediata eseguibilità favorevoli per alzata di mano presenti e votanti sempre 12 i tagli alla.
Favorevoli.
No non non vi vedo lo sapete cosa mi ha fatto bene la mano.
11 favorevoli contrari.
Nessuno astenuti 1 astenuto l' atto immediatamente si contrarie.
Vado a leggere l' ultimo punto all' ordine inibire o no.
Programma né del Generale dei Lavori Pubblici 2017 2019 elenco annuale 2010 ha triennale ma biennale forniture e servizi del triennio 2017 7 2018 biennio scusate Approvazione variazione numero 2 Documento unico di programmazione e variazione proponente assessore De Ruda prego Assessore denuda sta approvazione buongiorno grazie Presidente.
Questa delibera.
È dovuta al fatto che come già discusso in Commissione stiamo aggiorna con una seconda variazione del Piano triennale dei lavori pubblici 2017 2019 allora.
Aggiornandolo appunto con il iniziativa.
Il partenariato pubblico privato che abbiamo recentemente approvato il Consiglio va de.
Quindi dato atto che ai sensi del comma 15 dell' articolo 183.
Decreto legislativo 50 nel 2016 è indispensabile l' inserimento della prova del fatto di fattibilità già citato che abbiamo.
Approvato con deliberazione del Consiglio comunale che è in atto progetti 30 11 2017.
Contenuto della proposta di concessione del servizio energia 8 del e gestione integrata degli impianti termici ed elettrici e dei gruppi di pressurizzazione antincendio degli stabili ritrosia di Porto Torres.
Attraverso la finanza di progetto ai sensi degli articoli 179 e 180 abitato del Comune 15 del decreto legislativo 52.016 come modificato dal decreto legislativo 56 3 comma 7 negli strumenti di programmazione della Amministrazione comunale.
Quindi 2010.
Si rende quindi necessario modificare il programma triennale 2017 di lunedì.
Che potete vedere alla scheda numero 4.
E alla pagina 19.004 se non sbaglio o no la pagina 3 al punto 8 dove viene riportato appunto questa è la pagina del Servizio energia è la gestione integrata.
La concessione.
Poi qui ne abbiamo quindi questo il presente atto quindi costituisce l' ornamento al al dubbio nella sezione strategica al 2017 2020 e sezione c'è anche una già 17 2019 all' interno del quale è appunto contenuto al programma relativo ad ogni pubblici 2017 2019.
Il Programma annuale 2017 ed il programma biennale e forniture si avvale dei lavori nel 2018.
È un argomento di cui abbiamo discusso in Commissione vi si Dominici se recentemente abbiamo qui il dirigente ingegner Vinci pone si domanda di tipo tecnico per il resto non c'è altro da dire grazie per qualsiasi.
Grazie Assessore denuda.
Apro la discussione su questa proposta di delibera.
Chiedo ai consiglieri di iscriversi a parlare di fusione.
Non ci sono interventi.
Dichiaro chiusa la prima fase di discussione apro la seconda fase esclusione Pi Po.
Per i capigruppo.
Chiudo anche questa fase.
Passiamo alle dichiarazioni di voto.
Dichiarazioni di.
Dichiaro chiusa la fase delle dichiarazioni di voto passiamo alla votazione presenti e votanti in questo siamo 13 favorevoli per alzata di mano sto momento.
12 favorevoli contrari.
Nessun pari o astenuti.
Uno.
Ad incontrare anche per l' immediata eseguibilità dell' atto presenti e votanti sempre 13 favorevoli su votiamo.
12 favorevoli contrari nessuno astenuti.
Consigliera Daniela si può abbassare la mano a un astenuto l' atto immediatamente eseguibile prima di con.
La seduta dato che il Consiglio ha accolto anche questa ultima proposta alludere vi auguro una un buon inizio d' anno una serena arsa e auguri di buone feste a tutti voi e a tutte le vostre famiglie dichiara vigilia la seduta consiliare alle ore 11.
Ho chiusa.