Aspettiamo un attimo il segretario generale iniziamo.
Buongiorno a tutti.
Chiedo ai Consiglieri di prendere posto le Consigliere.
Possiamo iniziare con l' appello prego dottoressa.
Giorno.
Willer.
De Marco.
Di Gela.
Cappellini.
Carta.
Conticelli Cossu da Melas.
Donadio qualche Andrea.
Qualche Samuela.
Ledda Massimiliano.
Ligas Marongiu.
Pintus viscida Piras.
Banda Bellini Tolu velluto presente e abbiamo.
5 6 7 8 9 e 10 è presente il 17.
È compresa la parte altrimenti sarà poiché è assente 7 no.
Perché.
Perché 2 3.
Allora.
Mah io uno sì 2 3 4 5 e 6.
6 7 8.
9 10 11 sì.
Col con con la politica non c'è altrimenti se venirci.
Quindi arrivo alla fine.
Dopo dieci presenti 11 assenti.
È entrata la Falchi quindi presenti 11 10 assenti.
Possiamo iniziare se ci sono segnalazioni o comunicazioni da parte della Giunta o segnalazioni da parte dei Consiglieri vi chiedo di iscrivervi a parlare.
Prego consigliere Cossu.
Sì buongiorno.
Speravo che ci fosse che ci fosse il Sindaco perché era questa è una segnalazione che mio modo di vedere richiedeva certamente una risposta dal dal primo cittadino ma va be'.
La mia segnalazione riguarda in qualche maniera quanto in questi in questi in queste ultime settimane si è potuto leggere nella stampa per quanto concerne la questione del rigassificatore che è stata.
Una piccola polemica in generale una una grande polemica all' interno dello stesso mio partito per quella che poi si è trasformata in una mozione che richiede appunto che il rigassificatore venga fatta nell' area del Cagliari.
Su questa polemica poi si era inserita la voce del sindaco Nicola Sanna inserito sì però come presidente della rete metropolitana che dichiara che anche la rete metropolitana vedrebbe anzi vorrebbe assolutamente che il rigassificatore o almeno uno dei due o tre rigassificatori venga costruito e installato qui a Porto Torres ora perché faccio questa segnalazione perché se il Sindaco.
Sanna investe del Presidente della rete metropolitana si esprime in questo modo vuol dire che anche noi che facciamo parte della rete metropolitana ci siamo in qualche maniera aveva dichiarato in qualche maniera la nostra.
Il nostro CIPE nulla osta affinché il rigassificatore venga venga costruito qui a Porto Torres dunque volevo chiedere appunto al Sindaco in questo caso dunque il Vice Sindaco e in quanto il Comune è portatore che ripeto è parte della rete metropolitana e dato che ancora non in maniera formale ufficiale non abbiamo mai discusso.
Però ovviamente questa dichiarazione del Sindaco Sanna vuol dire vuol dire tanto cioè vuol dire che anche il nostro Sindaco che un vile è d' accordo affinché il rigassificatore venga costruito nella zona industriale di Porto Torres ecco volevo una conferma grazie.
Grazie Consigliere Cocciu prego Consigliere Piras.
Grazie Presidente.
Eh niente io resterò sempre ripropongono sempre le stesse.
Le segnalazioni come quella dell' illuminazione San Gavino per vedere se si è capito questo famoso punto dell' appalto dopo tre mesi.
Un' altra segnalazione dei cittadini di Porto Torres su una strada la strada del ponte romano diciamo la zona delle fornaci che oramai è diventata dopo le piogge di questi giorni.
Impraticabile volevo capire a che punto si era con la discussione con col chip dato che gli assessori saranno già impegnati su questo però giusto capire tempi.
Poi sul l' ultima mozione che abbiamo fatto approvato qua in Consiglio comunale volevo sapere a che punto eravamo col fabbisogno del personale sul i lavoratori socialmente utili.
Un' altra segnalazione oramai nei periodi di festa e si si si ripete sempre la situazione dei rifiuti volevo capire cosa impediva il.
L' aumento diciamo dei cassonetti nelle isole ecologiche e nei giorni delle festività non dico che come promesso dalle linee programmatiche di questa Amministrazione con obiettivo da raggiungere nel 2016 2017 ci si adoperi con un' asta è una squadra in più però almeno dei cassonetti in più che sicuramente renderebbero più dignitoso quelle quegli angoli di Porto Torres e faciliterebbero anche la raccolta dei dei rifiuti vorrei capire cosa impedisce questa.
Questa miglioria diciamo.
Un' altra due cose abbiamo visto che.
Una mozione portata da me sulla ristrutturazione degli edifici nel centro storico soprattutto per motivi di sicurezza.
Era stata bocciata vi faccio presente ma agli onori della cronaca è ben presente cosa è successo a Sassari proprio per degli edifici che.
E erano in in stato di abbandono è caduto un cornicione e una ragazza.
È rimasta gravemente gravemente ferita quindi.
E poi rimpiangiamo queste cose quando non non si effettuano questo tipo lavorazioni che tra l' altro sono previste obbligatorie dal nostro regolamento edilizio.
È la manifestazione d' interesse del dormitorio.
Manifestazione d' interesse del dormitorio.
Un tema attuale un tema che si era discusso da da parecchio tempo da quando ci fu l' allora c' era la la la la l' Assessore Forgillo che si prevedeva un dormitorio comunale adesso è stata fatta una manifestazione di interesse della durata di neanche sette giorni non so come si sia valutata la complessità dell' appalto della di questa manifestazione di interesse.
Il.
Il decreto 52.006 2016 parla chiaro sulle complessità degli appalti e sui tempi di presentazione.
Di queste domande le faccio presente che non è durata neanche sette giorni tra l' altro tra le festività di Natale e di Santo Stefano quindi per chi per l' associazione che erano magari interessate magari volevano proporre una un interessamento a questo servizio questo finanziamento.
Non sono state sicuramente sicuramente messe in condizioni di poter lavorare anche perché le richieste non erano semplici non erano.
E situazioni che si potevano trovare dall' oggi al domani quindi volevo capire.
L' urgenza da cosa era dettata anche perché di questa cosa il funzionario dei servizi sociali e credo che ci siano delle comunicazioni da marzo quindi insomma già un po' un po' di tempo fa non ho capito se era giusto per raggiungere un obiettivo che è stata presentata questa manifestazione d' interesse so solo che.
Il 20 di dicembre subito dopo le 14 il dirigente firma la manifestazione di interesse.
Esci pubblica verso le 15 e 16 nel nel sito del Comune questa manifestazione interessa il giorno dopo il finanziario dà l' ok e abbiamo pubblicato una cosa senza l' onere finanziario.
Mentre nell' albo pretorio pretorio viene pubblicata il 22 di sera vi ricordo che il 22 era un venerdì.
23 sabato il 24 vigile Natale il 25 Natale il 26 Santo Stefano il 27 alle 14 quindi neanche sette giorni di.
Di pubblicazione dovevano essere presentati una serie di documentazione.
Quindi chiedo se associa anche il Segretario chiedo se le.
Orma o comunque chiedere.
E all' Assessore di competenza quali realmente siano le le.
Le urgenze e dettate da questo da questa da questa manifestazione d' interesse buttata così secondo me allo sbando probabilmente non dando la giusta importanza a quello che realmente dovrebbe offrire a questa manifestazione di interesse e sappiamo benissimo per chi.
Ha dimestichezza in queste cose che non c'è neanche la l' economicità dell' offerta azione quando le date sono così ristretti.
Grazie.
Adesso sì ci sono altre segnalazioni da parte dei Consiglieri.
Chi della Giunta deve intervenire prego assessore Zilio Lia.
Buongiorno a tutti allora.
Volevo dare una risposta al consigliere Cossu.
In maniera però parziale nel senso che non so se il Sindaco abbia avuto interlocuzioni in in in ambito di di rete metropolitana in questo momento quindi eventualmente darò un' indicazione generale poi riprenderà l' argomento alla prossima al prossimo Consiglio il Sindaco per quanto riguarda diciamo il discorso a metano in Sardegna e in alcuni incontri che abbiamo avuto in assessorato in Regione con l' Assessore Piras.
Una ci hanno indicato quale.
Punto di forza dell' Amministrazione della dell' Amministrazione regionale è quella della metanizzazione della Sardegna quindi parlando della dorsale quindi sul fatto che la dorsale è una priorità per la Regione che la vogliono realizzare per quanto riguarda la dorsale nelle nelle loro intenzioni nei loro progetti c'è quello di avere due hub almeno due punti di diciamo stoccaggio o comunque di per la.
Per il rifornimento della dorsale ne avevano individuato sicuramente uno a Cagliari e l' altro nelle intenzioni della Regione era realizzarlo a portare questo in in come indicazione generale di quello che ci ha detto l' Assessore per quanto riguarda noi come amministrazione è assolutamente un un argomento da discutere nel senso da discutere parleremo io io direi che questo è un argomento che dovremmo portare in una Commissione ed è un argomento da approfondire è importante naturalmente come come Amministrazione dobbiamo fare i conti con anche.
Con la Regione con dei progetti della Regione quindi direi che è un argomento assolutamente che noi come Amministrazione dobbiamo affrontare dobbiamo con vedere non è che rigassificatore si differenzia da quello che era il progetto del chip che riguarda era di fatto un evaporatori e quindi urla un rigassificatore in scala molto più modesta.
Era un deposito nel deposito però per farlo funzionare i depositi di GNL hanno bisogno di una evaporatori che da un punto di vista tecnico è di fatto come un re rigassificatore di piccolissime dimensioni quindi noi avevamo dato delle indicazioni in linea generale come.
Ci eravamo espressi in maniera diciamo di linea di base come favorevoli ad un deposito costiero di GNL con un elaboratore che poi avrebbe potuto servire anche la città di Porto Torres questo è in linea così euforica per quanto riguarda il discorso della Regione è un discorso assolutamente che noi come Amministrazione dovremmo approfondire per vedere quelle che sono tutte le le implicazioni che possono portare la realizzazione di un rigassificatore in ambito diciamo del territorio come Crotone poi se il Sindaco abbia avuto modo di discutere questo argomento in Giunta di rete metropolitana o un ambito appunto in ambito della Città Metropolitana questo non lo so quindi direi che è meglio approfondirlo alla prossima seduta in presenza del Sindaco grazie.
Prego assessore Nuvoli.
Grazie Presidente buongiorno a tutti allora rispondo al Consigliere Piras il il dormitorio è un punto fondamentale del programma della nostra Amministrazione e sappiamo che abbiamo investito diciamo le nostre speranze sul su via delle Terme sullo stabile che l' ASL avrebbe dovuto concederci in comodato d' uso purtroppo abbiamo avuto diversi contatti anche in quest' anno con l' ASL lumi l' ultima a settembre di nuovo con la dirigenza alla nuova dirigenza che avevamo anche già incontrato a gennaio appena insediata insediata per spingere insomma perché venisse prodotta la documentazione venisse fatto questo passaggio.
Ancora oggi non abbiamo in mano il documento e l' ASL è molto insomma molto lenta in quest' anno è stato molto difficile dover ottenere delle cose delle cose da loro anche per altri per altri progetti di fatto il problema il problema dormitorio è un problema importante qua a Porto Torres noi come servizio sociale abbiamo l' obbligo di collocamento solo per i minori per i disabili e per gli anziani ma molto spesso non rientrano in queste categorie persone molto vulnerabili con grosse difficoltà che hanno necessità non sono a volte neanche in grado di trovare reperire un appartamento una stanza in affitto non è neanche il mercato qua Porto Torres così economico insomma.
È una necessità il servizio sociale doveva in effetti bandiera a settembre come abbiamo finito gli ultimi residui insomma dovrà bandire a settembre questo bando né di fame né di freddo su entrambe le linee.
E c'è stato molto il lavoro che è stato svolto quest' anno dal servizio sociale da settembre ad oggi è stato tantissimo con l' applicazione del Race quindi le le progettazioni 225 utenti 120 persone messe a lavorare alcuni come il servizio civico l' attivazione del nuovo re anche a fine anno insomma è stato parecchio impegnativo io ho voluto fortemente nonostante i tempi fossero strettissimi e fosse poi poteva anche andare a vuoto diciamo questo tentativo.
Per me è fondamentale che il dormitorio venga aperto il prima possibile mi rendo conto che era un bando ripeto doveva essere bandito a settembre però una serie di motivi e che hanno insomma hanno fatto slittare questa.
Insomma questa questa pubblicazione di fatto ci auguriamo fortemente che entro un mese sappiamo che una ditta ha partecipato adesso oggi verrà che la Commissione che sta lavorando all' analisi del bando e nel mese di gennaio o bandiremo anche all' altra parte né di fame e quindi.
Perché è urgente riorganizzare e riordinare diciamo questo tipo di servizi.
Siccome mi auguro che sia attivo al più presto che il bando vada bene mi rendo conto che le difficoltà ci sono e ci sono state però noi abbiamo questa esigenza.
Importante ci sono persone che dormono in tenda in casa abbiamo necessità di collocarle di di sistemarle al riparo insomma.
Offrire loro un riparo notturno e questa è stata la necessità che ci ha portato insomma a bandirla anche in tempi così ristretti spero di averle.
Prego Assessore Deruta grazie Assessore Nuvoli grazie Presidente buongiorno a tutti riferisco in merito.
30 abitazioni adiacenti il ponte ponte romano.
Per i quali abbiamo convocato con il chip un incontro circa dieci giorni fa.
Quindi da da da questo incontro è emerso che.
Questo agglomerato urbano che in maniera un po' anomala anomala è sorto all' interno della perimetrazione del CIP è composto da abitazioni a è composto da edifici ad uso abitativo il che diciamo che non è.
Non è normato diciamo dall' attuale Regolamento del CIP il.
I lavori che sono stati fatti probabilmente in precedenza sono stati fatti in in una maniera.
In cui la in cui il CIPE è intervenuto su suo su suo perimetro è però si tratta comunque di un' area privata quindi il Comune di Porto Torres attualmente non può creare un precedente intervenendo su un' area privata quello che si è stabilito con il CIP è l' aggiornarci.
Magari con un incontro incontrando una rappresentanza dei proprietari degli immobili in oggetto cercando di addivenire ad una soluzione magari anche con una modifica al loro Regolamento in modo tale da.
A trovare una collocazione per per questa abitazione.
Regolamento cita esattamente perché escluderlo da da da dalla perimetrazione sarebbe molto più diciamo.
Difficile dal punto di vista burocratico per quanto riguarda invece i calcinacci.
Che a Sassari hanno determinato il ferimento di una ragazza siamo consci anche noi che il nostro patrimonio edilizio è un po' vecchio e spesso i proprietari soprattutto per quanto riguarda il centro matrice non intervengono alle dovute manutenzioni attualmente il.
Gli uffici l' ufficio tecnico di concerto con la polizia locale interviene.
Come è già successo recentemente nel corso Vittorio Emanuele per indurre i proprietari al ripristino della facciata tant' è vero che in questo caso fortunatamente il proprietario ha risposto ha installato un punteggio sta eseguendo i lavori è anche vero che a bilancio non abbiamo somme per ottemperare ad eventuali emergenze qualora il proprietario non.
Non provveda di sua iniziativa.
Sicuramente sicuramente il Comune è difficile che si faccia carico del rifacimento completo della facciata e poi si rivalga sul proprietario però colgo l' occasione per chiedere una somma a bilancio magari non esagerata per effettuare degli interventi puntuali eventualmente con scala aerea in modo tale da inibire situazioni già successe e.
Sì sì aspetti avvisi.
Qualora si spaventi e l' area reale pericolo come già successo per esempio in quell' immobile su Corso Vittorio Emanuele è stato mandato un avviso penso che sia stata somministrata anche una una sanzione al proprietario dell' immobile e sta ottemperando ai lavori.
Ripeto non escludo che nel prossimo bilancio che è ancora in fase di definizione metteremo una somma anche se non non esosa per l' intervento su questo tipo di di facciata grazie Presidente.
Grazie Assessore delimitasse prego Assessore bianco sì grazie Presidente volevo infine rispondere all' ultima segnalazione del Consigliere Piras in relazione alla possibilità di aumentare i bidoni nelle isole ecologiche.
Personalmente come opinione personale ritengo che non sia probabilmente la soluzione migliore perché andrebbe a incentivare l' aumento di bustoni di indifferenziata anzi sarebbe un incentivo a Kohl per coloro i quali non vanno a differenziare ad avere ulteriori posti dove dove poter buttare sicuramente la questione dell' intervento nella con interventi di pulizia e di ritiro rifiuti nel durante le festività è un argomento attuale anzi attualissima e in fase di predisposizione una delibera di Giunta una delibera di indirizzo.
Con la quale si chiede alla agli uffici di individuare le soluzioni tecnicamente.
Necessarie per intervenire sul punto ed è sicuramente un argomento che verrà sottoposta all' attenzione della Commissione ho già chiesto al Presidente di probabilmente nelle prossime al termine delle festività di sottoporre la questione alla Commissione quindi valutare con tutti i commissari quale potrebbe essere la soluzione idonea per intervenire in tal senso grazie.
Grazie assessore Bianchi prego Assessore Vargiu.
Grazie Presidente buongiorno a tutti.
Rispondo in tema di fabbisogno del personale.
Perché come ho detto allo scorso Consiglio il dottor Cuccureddu c' ha mandato una prima bozza di quello che è il fabbisogno del personale e quindi una capacità assunzionale tramite concorsi tramite contratti a tempo determinato e quant' altro che sviluppa 16 unità tra 2016 e 2017 quindi ci sono le risorse per poter incrementare le unità di questo ente tra il 2017 2018 come.
Proprio come fabbisogno adesso ci arrivo di 16 unità sempre che non distraiamoci fondi su altre cose che non decidiamo di fare cornicione anziché personale ma questo lo deciderà il mio collega.
Ciò detto allora nella capacità nel fabbisogno occupazionale non sono previste figure di tipologia A sono previste figure CD e qualche Betrand no quindi arriviamo al discorso dei lavoratori socialmente utili premesso che questa è una bozza ancora deve essere e analizzata ed elaborata.
Ne anche abbiamo fatto riunione con i dirigenti e a fronte delle loro richieste di fabbisogno sulle nuove Aree della macrostruttura non è pervenuta richiesta di incremento su figure professionali di categoria A quindi in questo momento è da escludere un percorso di stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili all' interno dell' ente chiaramente non escludiamo quanto previsto con la delibera dello scorso Consiglio comunale dove si dà indirizzo anche alla società in house multiservizi qualora abbia esigenze di incremento di sostituzione di personale o altre tipologie di esigenze di percorrere questo tipo di strada questi sono gli elementi ad oggi Presidente grazie.
Grazie Assessore Vargiu.
Concluse le segnalazioni possiamo iniziare.
Con il primo punto all' ordine del giorno.
Vado a leggere l' oggetto richiesta al Governo italiano di giungere in tempi rapidissimi e senza soluzione di continuità dei lavori parlamentari all' approvazione in Italia della legge specifica sulla figura del caregiver facendo propri gli emendamenti integrativi del decreto legislativo.
2128 del Senato Norme per il riconoscimento ed il sostegno e il sostegno del caregiver familiari.
La mozione a firma della consigliera della consigliera Cappellini.
E in sua assenza dichiaro la mozione ritirata per questa seduta consiliare.
Scusi consigliere Cossu.
Però io penso che considerato che oggi è ritirata la mozione lo discuteremo qualora la considera Cappellini Lari protocollo l' asse e la discuteremo nel prossimo Consiglio utile qualora venisse protocollata.
Andiamo al secondo punto.
Legge regionale numero 5 del 9 marzo 2015 cantieri verdi e legge regionale 14 maggio 2009 Programma di interventi e il piano di ripartizione delle risorse per l' aumento di patrimonio boschivo nelle aree interessate da forme gravi di dei deindustrializzazione esclusa da cave dismesse da impianti di incenerimento dei rifiuti solidi urbani o di produzione di energia da fonte fossile la proposta di delibera a firma dell' assessore Bianchi prego Assessore bianco.
Sì grazie Presidente con questa delibera si chiede al Consiglio di valutare positivamente l' economicità dell' affidamento alla società in house multiservizi della gestione dei cantieri verdi la cosiddetta forestazione.
L' analisi sull' economicità è stata peraltro ben descritta in in Commissione ringrazio peraltro il per il lavoro e il dirigente è la dottoressa Hassini la Rupa che hanno lavorato con non poche difficoltà al progetto visto.
I tempi abbiamo avuto fondamentalmente un mese di ritardo nella richiesta dei pareri ricordo che la forestazione gli interventi.
Di forestazione interverranno non solo in aree di proprietà del Comune ma anche in aree di privati o di altri enti e oltre un mese per recuperare i pareri si è reso necessario allora.
L' analisi fondamentalmente è questa il finanziamento regionale stiamo parlando dell' annualità 2015 è pari a 400.000 euro per delibera di Giunta il 72 per cento di questi 400.000 sono necessariamente destinati a spese di personale e quindi le spese del personale sono poco più di 334.000 euro.
Pertanto ah sono soggette a ribasso esclusivamente circa 36.000 euro nello specifico 7000 euro di spese generali e 29.000 euro di forniture e nulli.
La valutazione è fatta dagli uffici circa l' economicità ha riguardato la comparazione con i costi che si sarebbero sostenuti nell' eventualità che la gestione dei cantieri fosse stata fatta direttamente dall' Amministrazione e dagli uffici stessi questo avrebbe comportato un aumento di costi soprattutto per quanto riguarda i costi di personale essendo necessaria sia per l' ufficio ambiente sia per l' ufficio.
Personale l' assunzione di ulteriori unità in quanto gli stessi avrebbero dovuto seguire.
L' attività relativa alle alle assunzioni.
È stata alla luce di questa valutazione è stata fatta una richiesta di preventivo alla Società Multiservizi la quale ha fatto una proposta un ribasso per quanto riguarda le spese generali pari al 47 per cento per i noli e le forniture un ribasso del 6 per cento con riferimento alle somme poste a base d' asta.
Alla luce di tutto ciò pertanto i benefici per la collettività per la forma di gestione prescelta e gli obiettivi di economicità di efficienza rendono sicuramente vantaggioso e conveniente l' affidamento alla società in house.
I lavori adesso ne approfitto anche se questo non è l' argomento della delibera per delineare un po' quali so anche qual è il punto l' iter diciamo allora siamo in attesa della graduatoria del CSM che ha chiuso le chiamate già il 24 novembre quindi era un mese il tempo che attendevamo per avere le graduatorie e quindi penso che spero anzi subito dopo le feste avremo la graduatoria contestualmente l' ufficio dei servizi sociali sta conosco i tempi però comunque bandendo l' agraria la gara per la graduatoria della graduatoria di riserva.
Ovviamente quindi faccio un appello al Consiglio intero per votare favorevoli favorevolmente questa questa delibera ma soprattutto un appello anche a votare l' immediata eseguibilità della stessa in quanto domani stesso verrà fatto un impegno di spesa e quindi l' affidamento alla stessa società in house per qualsiasi chiarimento tecnico l' ingegner Vinci qui presente nell' eventualità che qualsiasi Consigliere ne abbia necessità grazie.
Dichiaro aperta la discussione di questa proposta di delibera.
È entrato il Consiglio i Consiglieri di Gela.
Prego consigliera Falchi grazie e buongiorno a tutti.
Chiudo la discussione e vorrei veramente sono felice che portiamo in Consiglio questo argomento che abbia avuto una piccolo spiraglio di luce questo argomento perché è stato preso come un parto di un elefante.
Ha avuto delle vicissitudini questa quest' anno la l' argomento della forestazione non indifferenti e molto complesse gli uffici l' Assessore e tutti noi comunque abbiamo cercato delle soluzioni abbiamo cercato dei modi per poter fare in modo che questi soldi venissero spesi entro la fine di quest' anno impegnati per lo meno perché è vero che non è la soluzione lavoro in città come tutti molto hanno en come tutti molto credono eccome molte persone prima di noi hanno fatto credere ai cittadini però è un piccolo respiro che noi possiamo dare delle persone a dei nostri concittadini e sono contenta che dopo tutto questa trafila che c'è stata almeno riusciamo a portarla in Consiglio spero proprio che ci sia anche l' immediata eseguibilità perché questa cosa importante sono dei soldi che dobbiamo impegnare sono dei lavori che dobbiamo fare perché comunque servono alla città ringrazio tantissimo l' impegno che ha avuto l' Assessore che hanno avuto tutti gli uffici per portare a termine so le difficoltà che ci sono stati ritardi che ci sono stati ma purtroppo l' iter burocratici sono questi speriamo che la prossima volta non succederà così che siano molto più veloci le pratiche molto più celeri le soluzioni grazie.
Grazie consigliera falchi.
Ci sono altri interventi.
Dichiaro chiusa la prima fase di discussione apro la seconda fase di discussione per i Capigruppo o chi per loro.
Non ci sono interventi da parte dei Capigruppo.
Chiudo la seconda fase di discussione passiamo alla dichiarazione di voto.
Prego consigliere Cossu.
Per per capire un attimo un paio di cose e l' ampliamento la Multiservizi per una questione di economicità si faceva anche negli anni precedenti giusto per capire.
Come come come come avveniva e poi in modo particolare penso all' accusa che possa più interessare il fatto di quando partiranno di quando partiranno i cantieri ecco il mese il giorno si può sapere di della partenza della dei cantieri.
Grazie.
Prego Consigliere Piras.
Grazie Presidente non ho capito la dichiarazione del voto di corsi però.
Ho capito la tua dichiarazione di voto però.
Ah okay.
No anch' io sono sicuramente contento di questa di di di di ciò che portiamo in Consiglio oggi voterò sicuramente a favore ma giusto due appunti uno che a marzo questa situazione della.
Multiservizi era già stata perlomeno da me sollevata dicendo che era abbastanza logico che la Multiservizi avesse economicità sul fare lavori ma l' Assessore al bilancio disse che era questione di IVA ma.
L' IVA sui servizi sappiamo com' è però queste somme che erano state le dichiarazioni dell' Assessore al bilancio l' unico motivo era la percentuale di Iva.
Ho sentito adesso la la la proposta che ha fatto la Multiservizi con il 47 per cento di ribasso sulla manodopera e spese generali e manodopera sì la la cosa.
E sulla sulle spese così vi ricordo che siamo in dichiarazione di voto però a meno che anche lei Assessore bianco.
Non avevo capito chiudo le dichiarazioni di voto volete intervenire è annullo l' apertura della dichiarazione di voto perché sia l' intervento del Consigliere Piras sia all' intervento del consigliere Cossu.
Sono proprio fuori dalla assoluta dalla operato cosa cosa facevo giusto facendo due appunti quindi nelle mie.
Né gli assessori non possono intervenire nelle dichiarazioni di voto neanche va bene mi dispiace voterò a favore e ribadisco questa cosa già detta grazie.
Ci sono altre dichiarazioni di voto.
Chiedo alla Segreteria mi confermate 12 presenti.
13 13 presenti 13 votanti passiamo alla votazione quindi favorevoli per alzata di mano.
11 favorevoli contrari.
11 o 12 12.
12 favorevoli.
Contrari.
Nessun contrario astenuti 1.
Votiamo anche per l' immediata eseguibilità dell' atto favorevoli.
12 favorevoli contrari.
Nessun contrario astenuti 1.
L' atto è immediatamente eseguibile.
Passiamo al successivo punto all' ordine del giorno.
Deborah ci siamo.
10 e 41.
Linee di indirizzo per la redazione del Piano di prevenzione della corruzione e dell' illegalità e della trasparenza triennio 2018 2020.
Proposta all' organo consiliare do la parola al Segretario Generale prego dottoressa Cossu forse è il caso.
Buongiorno entro il 31 gennaio.
È necessario.
Aggiornare il piano annuale e triennale.
Di prevenzione della corruzione di là di dell' illegalità e della trasparenza.
La delibera dell' ANAC.
È stata adottata il 22 novembre 2017 ed è la delibera che ci dà le indicazioni per l' aggiornamento appunto del del nord del piano triennale e del piano annuale.
Che cosa ci raccomanda all' ANAC nelle sue linee guida quest' anno.
A parte che vengono diciamo così confermate le linee guida degli anni precedenti per il 2018 2020 vengano date anche le seguenti indicazioni vale a dire che i comuni nella aggiornamento del piano devono impegnarsi a realizzare una adeguata mappatura dei processi delle aree cosiddette obbligatorie nell' anno 2018 e delle aree cosiddette generali negli anni 2019 2020 debitamente corredata da una descrizione delle fasi.
E delle attività e dei responsabili allora quest' anno nel 2017 il Comune di Porto Torres come gli altri Comuni avrebbero dovuto mappare i procedimenti delle aree a rischio le aree a rischio sono quelle che riguardano le a le acquisizioni di beni e servizi e l' affidamento dei lavori pubblici.
Le assunzioni di personale è la.
Corresponsione di contributi o vantaggi economici di qualsiasi genere.
Questo ente non ha rispettato in pieno quella che era.
La previsione del 2000 ai 17 cioè vale a dire ha mappato.
Soltanto alcuni procedimenti.
Quest' anno la questione è assolutamente irrimandabile perché dovremmo fare quello che non è stato fatto è stato fatto in parte nel 2018 e in più dovremo fare i processi processi significa dettagliare i procedimenti nelle varie fasi nelle varie attività.
Dobbiamo poi implementare l' attività di monitoraggio sull' efficacia complessiva delle misure contenute all' interno del piano allora cosa significa implementare l' attività di monitoraggio significa che ad esempio quest' anno.
I dirigenti coadiuvati dai referenti anticorruzione avrebbero dovuto.
Trimestralmente fare una relazione sulle attività svolte e sul rispetto di quelle che delle misure che erano previste nel piano per mitigare i rischi anche questo è stato fatto soltanto in parte.
E devo dire anche in Consiglio comunale che il referto il responsabile dell' anticorruzione all' interno del Piano doveva essere motivato da due figure.
Due figure che durante il corso dell' anno.
Si sono dimesse perché vincitori di concorso in altri enti è pertanto attualmente dal mese di dal primo ottobre il referente il responsabile anticorruzione non è coadiuvato da nessuna unità di personale.
Nel sempre nel 2018 dovremmo fare in modo che.
Gli obiettivi di performance siano collegati appunto con le misure previste nel piano vale a dire quest' anno sicuramente nel 2018 l' attività più importante è quella di monitorare i pro mappare i procedimenti e mappare i processi di conseguenza a livello di obiettivi di performance sarà previsto un obiettivo intersettoriale.
Che dovrà coinvolgere diciamo quasi tutto il personale dell' ente ad eccezione del personale e di categoria A.
Quindi del del personale che non sia diciamo così operaio.
Queste sono le linee guida che sono proposte in questa delibera ma alla fine sono linee guida che non vengono neanche decise da noi ma vengono decisi comunque dall' ANAC a livello nazionale noi in qualche modo ci dobbiamo.
Adeguare quello che dobbiamo fare durante l' anno è quello appunto di re di rispettare comunque e queste previsioni.
Grazie dottoressa corso.
Apro la discussione al Consiglio su questa proposta di delibera.
Non ci sono interventi nel primo giro di discussione dichiaro chiusa la prima fase di discussione e apro la seconda fase per i capigruppo.
Non ci sono interventi neanche nel secondo giro dichiaro aperta le ha la dichiarazione di voto.
Passiamo alla votazione.
In questo momento è assente il consigliere Ledda.
Quindi 12 presenti 12 votanti favorevoli per alzata di mano.
Consigliere Corso scusi favorevole okay.
10 favorevoli contrari.
Nessun contrario.
Astenuti.
Sì.
Votiamo anche per l' immediata eseguibilità dell' atto favorevoli per alzata di mano presenti e votanti sempre 12.
Favorevoli.
No non non vi vedo lo sapete alza mi alzate bene la mano.
11 favorevoli contrari nessun contrario astenuti un astenuto l' atto immediatamente eseguibile.
Vado a leggere l' ultimo punto all' ordine del giorno.
Programma triennale dei lavori pubblici 2017 2019 elenco annuale 2017 il programma biennale forniture e servizi del triennio 2017 2018 biennio scusate Approvazione variazione numero 2 Documento unico di Programmazione Approvazione variazione proponente assessore denudarsi prego Assessore De Ruggiero.
Buongiorno grazie Presidente.
Allora questa delibera dovuta al fatto che come già discusso in Commissione stiamo aggiornando con una seconda variazione il Piano triennale dei lavori pubblici 2017 2019.
Aggiornandolo appunto con il.
L' iniziativa del partenariato pubblico privato che abbiamo recentemente approvato il Consiglio.
Quindi dato atto che ai sensi del comma 15 dell' articolo 183 del decreto legislativo 50 nel 2016 è indispensabile l' inserimento dell' approvato progetto di fattibilità già citato che abbiamo approvato con deliberazione del Consiglio comunale 108 del 30 11 2017 contenuto della proposta di concessione del servizio energia e gestione integrata degli impianti termici ed elettrici e dei gruppi di pressurizzazione antincendio degli stabili di proprietà del Comune di Porto Torres attraverso la finanza di progetto ai sensi degli articoli 179 e 183 comma 15 del decreto legislativo 52.016 come modificato dal decreto legislativo 56 2017 negli strumenti di programmazione della Amministrazione comunale.
Quindi.
Si rende quindi necessario modificare il programma triennale 2017 2019 che potete vedere alla scheda numero 4.
Alla pagina questa è la pagina 4 se non sbaglio o no la pagina 3 al punto 8 dove viene riportato appunto la concessione del Servizio energia è la gestione integrata.
Poi.
Quindi abbiamo quindi questo il presente atto quindi costituisce anche un aggiornamento al al dubbio nella sezione strategica 2017 2020 e sezione operativa 2017 2019.
All' interno del quale è appunto contenuto al programma triennale dei lavori pubblici 2017 2019 il programma annuale 2017 ed il programma biennale forniture e servizi di cui 17 2018.
È un argomento di cui abbiamo discusso in Commissione recentemente abbiamo qui il dirigente ingegner Vinci per qualsiasi domanda di tipo tecnico per il resto non c'è altro da dire grazie.
Grazie Assessore denudarsi.
Apro la discussione su questa proposta di delibera.
Chiedo ai consiglieri di iscriversi a parlare.
Non ci sono interventi.
Dichiaro chiusa la prima fase di discussione apro la seconda fase esclusione per i capigruppo.
Chiudo anche questa fase.
Passiamo alle dichiarazioni di voto.
Dichiaro chiusa la fase delle dichiarazioni di voto passiamo alla votazione presenti e votanti in questo momento siamo 13 favorevoli per alzata di mano.
12 favorevoli contrari.
Nessun contrario astenuti.
Uno adesso votiamo anche per l' immediata eseguibilità dell' atto presenti e votanti sempre 13 favorevoli.
12 favorevoli contrari nessuno astenuti.
Consigliera Daniela si può abbassare la mano.
Un astenuto l' atto immediatamente eseguibile.
Prima di concludere la seduta dato che il Consiglio ha accolto anche questa ultima proposta vi auguro una un buon inizio d' anno una serena Vigilia e auguri di buone feste a tutti voi e a tutte le vostre famiglie dichiaro chiusa la seduta consiliare alle ore 11.