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Consiglio Comunale del 18 Aprile 2024
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Allora inizi.
Allora iniziamo buona sera a tutti benvenuti al Consiglio comunale del 18 aprile e lascio la parola al Segretario per l'appello.
Grazie Sindaco buonasera al Consiglio comunale Andrea Villa presente, Silvio d'Agostino.
Nello quadri Vittorio Pirotta Mart gioiosa, Thomas Valaguzza Alessandra Madaski, Mattia Colombo, ha comunicato l'assenza Amanda Stucchi.
Emilio Generoso, Stefania Mattavelli, ha comunicato l'assenza, Roberto caspia atti.
Ok.
E Dario amate.
Presente.
La seduta è valida bene, iniziamo subito con il primo punto all'ordine del giorno approvazione verbale del Consiglio comunale del 31 gennaio, 2024 i punti e hanno le delibere dalla 1 alla 7 e non so chi era assente l'astensione.
Allora era assente Tommaso okay.
Quindi, se non ci sono osservazioni, possiamo passare alla votazione, quindi chi è favorevole alzi, la mano, chi si astiene, una persona.
Passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno approvazione, rendiconto, esercizio finanziario, stasera non vi tedio Yukon numeri, ma abbiamo invitato il responsabile finanziario, così vi fanno un po' panoramica dei numeri e poi io faccio un cappello conclusivo sulla parte politica.
Sì, buonasera a tutti per chi non mi conoscesse, sono notoriamente il responsabile finanziario del Comune di Pozzo d'Adda, allora, per quanto riguarda il rendiconto del 2023, diciamo, non vi voglio assillare con chissà quanti numeri vado direttamente sul concreto e che è quello appunto del risultato di amministrazione come è andato sostanzialmente l'esercizio dello scorso anno e anche dei degli anni precedenti al 2023 perché appunto il risultato di amministrazione comprende anche i residui attivi e passivi è emerso che abbiamo un risultato di amministrazione al 31 dicembre 2023 di circa 3 milioni e 300.000 euro quindi in positivo.
Di questi, di questa cifra, ovviamente non è tutta l'disponibile, quindi non si può sostanzialmente utilizzare.
È tutta perché ci sono appunto delle risorse che sono accantonate proprio per, diciamo, prudenza finanziaria, perché magari qualche credito che vantiamo, magari nei nei confronti appunto di o società o comunque ditte che magari sono creditori nei nostri confronti e non ci hanno ancora versato il il dovuto e quindi accantoniamo questa parte in un fondo che si chiama fondo di crediti di dubbia e difficile esazione.
Quindi, appunto il risultato di amministrazione in questi 3 milioni e 3 per lo riduciamo di circa 500.000 quest'anno, perché sono appunto questi crediti di dubbia e difficile esazione, non male, perché nel rendiconto del 2022 abbiamo accantonato circa 670.000 e nel rendiconto del 2021 addirittura 1 milione il 5 di crediti di dubbia e difficile esazione, quindi stiamo vedendo che negli anni si sta riducendo questo fondo di dubbia e difficile esazione, il che significa che materialmente stiamo riscuotendo meglio o comunque stiamo anche cancellando dei residui attivi che sono insussistenti, quindi non esistono.
E proprio perché magari si è stato, è stato accertato in modo errato e oltre questa parte dobbiamo anche ridurre quelli che sono i fondi, vincola delle risorse vincolate che possono essere utilizzate dall'Amministrazione però, appunto, sono a specifica destinazione, quindi sono ad esempio per per essere concreti e sono possono essere quelle risorse relative a e l'implementazione dell'abbattimento delle barriere architettoniche sono delle risorse che vengono trasferite, sono vincolate esclusivamente per quelle finalità, vengono prese accantonate appunto nel risultato di amministrazione e la parte destinata agli investimenti di quest'anno è di 300.000 e quindi questi possono essere utilizzati esclusivamente per investimenti facendo la sottrazione di queste somme.
Sostanzialmente risulta una parte disponibile di circa 1 milione e 9.
Che poi può essere utilizzato da questa Amministrazione, principalmente per investimenti, e poi a seguire per tutte le altre priorità che sono previste dalla dalla legge, dal 2 6 7 del 2000, quindi, diciamo un risultato di amministrazione piuttosto positivo. Inoltre, volevo evidenziare che la media della dei tempi di pagamento rispetto all'anno scorso si è ridotto notevolmente. L'anno scorso eravamo addirittura una media di 57 giorni, quindi parecchio alta al di al di fuori del del limite, diciamo e stabilito addirittura a livello europeo che è di 30 giorni da, dal momento che riceviamo la fattura queste nel 2023, siamo arrivati a una media di 22 giorni, quindi un una bella riduzione e come ho già detto prima, si è ridotto anche il Fondo crediti di dubbia esigibilità negli anni e la stessa cosa anche dei anche i residui attivi, e che sono appunto quei crediti che non abbiamo riscosso sostanzialmente è dal 2020 al 2023 continuano comunque a diminuire, sebbene c'è stata una lieve flessione in auto nel 2021, poi dal rendiconto del 2022 abbiamo abbattuto infatti lo scorso anno c'è stata una bella e revisione dei residui attivi e anche quest'anno si sono ridotti di circa 300.000 euro, vuoi per la dichiarazione di insussistenza proprio perché erano nate in inesigibili insussistenti, vuoi perché abbiamo aumentato le capacità di riscossione. Quindi, nel complesso, diciamo, è un un risultato di amministrazione piuttosto positivo che.
Poi sarà diciamo.
È il Consiglio comunale a destinare queste risorse come come meglio crede.
Grazie, grazie, dottor, aumenta, faccio giusto un cappello ma non vi rubo e non vi voglio tediare molto.
È questo il risultato, anche così alto rispetto a un po' quelle che erano le previsioni, anche dovuto al fatto che nel mese di dicembre, come vi avevo accennato nell'ultimo Consiglio comunale, avendo fatto gli uffici tutta una serie di aggiornamenti e completato tutta la questione dei SOSE, quindi dei questionari che erano fermi dal 2014, ha liberato delle risorse che lo Stato doveva dare al Comune di Pozzo d'Adda e che noi avevamo in parte anche già cancellato, quindi perché pensavamo di non poterli più incassare, invece c'è stato una riscossione, oltre al milione nel mese di dicembre che anche lì ci è dispiaciuto, aveva ricevute nel dicembre perché si sarebbe fatto cosa ci avrebbe fatto comodo nel che avessimo incalzate nel 2024 perché avremmo un po' festeggiato meglio. Ecco però l'importante è che.
L'attività che abbiamo implementato anche grazie agli uffici. Siamo riusciti a sistemare tutto il pregresso. Anche tutta la questione dei residui attivi cancellati riguardavano anche particolarmente vecchi e vetusti, come si traduce in attività politica. Questo rendiconto, che poi è un po' quella che è l'attività di previsione con il consuntivo, si traduce con e sintetizzo perché ovviamente, oltre all'efficientamento della macchina comunale perché son state assunte persone diverse, abbiamo fatto, abbiamo scelto di efficientare la macchina comunale perché abbiamo ci siamo resi conto che il il telaio senza il motore, il motore proprio sono i nostri dipendenti responsabili. Uno può avere tantissime idee, ma poi bisogna metterli in pratica. Quindi il primo obiettivo è stato quello appunto di sistemare la parte, diciamo strutturale, non è ancora finita. Abbiamo in previsione anche di incrementarla e e anche quella di efficientare al quindi organizzare dei corsi che magari prima erano comunque prevista in bilancio, ma venivano o per mancanza di tempo per mancanza di organizzazione, il fatto di poter aggiornare e formare il personale. Questa è un'attività su cui abbiamo puntato molto, anche grazie alla collaborazione del Segretario che ha dato indicazioni disservizio molto dettagliate, e questo ci ha permesso anche di intercettare comunque professionalità che comunque, o a crescere personalità all'interno del Comune. Che cosa abbiamo fatto a livello politico quest'anno 2023, la prima cosa che mi viene da dire, con legata all'incremento occupazionale, è stata l'assunzione del primo vigile che se poi tradotta in una convenzione nuova con il Comune di Basiano Masate qua e rinnovo i miei ringraziamenti ai sindaci di Basiano Masate che ci hanno permesso questo tipo di attività e con la promessa che noi avremmo assunto il secondo vigile nell'anno 2003 e 23, questo è stato compiuto e infatti ho preso servizio a metà di marzo, se non ricordo male, a metà marzo. Quindi sta già operando sul territorio, sta già facendo il suo periodo di formazione e quindi è già in forza e adesso sta facendo un'affermazione per tenere aperto lo sportello. Perché lo sportello? Abbiamo fatto una richiesta che non si è aperto solo nei comuni dell'Unione di Basiano Masate, ma anche Apuzzo, data comunque chi avesse bisogno lo dico per chi poi ci ascolterà e chi è presente, c'è la possibilità di comunque chiamare il il cellulare che esposto fuori dalla porta del dell'ufficio della Polizia locale per qualsiasi emergenza dovessero non trovarli impostazione, sono proseguite le attività del del PNRR che qui anche qui, spendo due parole velocissime ma giusto per fare una chiarezza, quindi, come sapete, abbiamo oltre intercettato la parete di.
È digitalizzazione che anche questo ci ha permesso di fare tutta una serie di attività, come il rifacimento del sito su cui si sta lavorando e dovrebbe essere pronto per settembre o dicembre. Queste sono un po' le indicazioni che ci hanno dato il i tecnici che ci stanno lavorando. Questo ci permette a chi è più tecnologico di poter fare una serie di servizi che non sono che possono essere evitati. Quindi c'è la possibilità di evitare di andare allo sportello, ovviamente, che avendo tecnologico, come ad esempio il supporto dello sportello, che potrà fornirgli tutta una serie di disservizi. È partito, sono partiti, tutti e due i progetti PNRR asili veemenza, anche qui è l'unico, diciamo intoppo che c'è stato, lo lo lo riprendo, ma perché c'è stata un'interrogazione scritta che però è stata pubblicata, quindi mi sembrava doveroso dare una risposta anche in Consiglio comunale solo di informativa, dove riprendo praticamente quello che abbiamo già comunicato. È successo che la società ha presentato una una PEC nella quale indicava, tramite il geologo da lui incaricato,
Invece era la presenza di alcuni metalli che vuol dire.
Zinco, rame e piombo.
Il valore, diciamo più rilevante, è quello del rame che superato le i due valori delle tabelle previste, e quindi questo ciò per già diciamo messo in atto tutta un'azione prima di tutto di colloquio con ARPA, che è l'Ente fondamentalmente che si occupa della di questo tipo di problematiche ambientali ARPA ovviamente con noi un colloquio molto aperto perché, essendo un ente non servono sicuramente persone, è un ente che fa inquinamento. Abbiamo stabilito una serie di procedure da mettere in atto, quindi il Comune fuori dal progetto PNRR ha stanziato delle risorse per l'ingaggio del geologo per fare tutta una serie di analisi e la relazione tecnica che.
Appunto per verificare uno, la veridicità dei dati e due per mettere in campo le azioni necessarie per risolvere questa situazione. Nel frattempo, il geologo ci ha dato comunque la il via libera per poter rientrare nel cantiere per fare il muro di contenimento. Adesso l'ufficio tecnico sta parlando con l'impresa e con il i progettisti per la definizione di questo mi sembrava doveroso, ma perché è proprio per evitare allarmismi e soprattutto per il fatto che come Amministrazione non abbiamo nulla da nascondere o da da mettere sotto il tappeto, è semplicemente stiamo attendendo i risultati. Spazio Erasmus passaggio successivo è comunicarli ad ARPA e condividere con loro quelle che sono le eventuali manovre da potere da dover mettere in atto. Per quanto riguarda l'abbiamo fatto anche qui tutta una serie di studi per quanto riguarda il GSE, che, iniziata sulla parte della scuola, quindi di sistemazione, si è concluso, si sta concludendo adesso l'iter da parte dal punto del del gestore. In questo momento siamo in attesa da parte di Ates del delle risultanze. Questo cosa ci permette, ci permetterà di avere una scuola, va a basso o comunque ridotto, consumo energetico e quindi portare la scuola ancora 15 anni più avanti abbiamo iniziato a quelli che possono essere le piccole manutenzioni che il Comune si fa carico. Abbiamo iniziato con i pozzi perdenti che, dal dal sopralluogo delle società incaricate, erano circa 10 15 anni che non venivano fatte questo tipo di manutenzioni. Che cosa cosa succedeva? Ormai? Il pozzo perdente che ci sono sparsi per il Paese erano talmente piene di residui, che poi non è che era immondizia, ma magari che so che solo la terra fogliame rami che non permetteva il deflusso dell'acqua, quindi abbiamo e avevamo sul territorio zone in cui, anche con un temporale non particolarmente forte o scarico di di tant'acqua,
Generava una serie di difficoltà e di pozzi, invece, se avete fatto caso negli ultimi quand è che son stati dei pozzi, quest'estate camion hanno iniziato nel novembre abbiamo fatto questo tipo di attività anche in collaborazione con k, e capire quelli di proprietà di cappe, quelli di proprietà del Comune in modo da sistemare e avere appunto il il il territorio che permettesse a questo tipo di in Comune non avesse più questo tipo di inconveniente, abbiamo iniziato a fare una politica di sul commercio e soprattutto anche sul laboratori, ci sta c'è stata una prima iniziativa del commercio, adesso si è,
Continuerà a breve, perché il lunedì avremo il secondo incontro con i commercianti, ma la nostra attività ha iniziato a parlare con il presidente di Confcommercio, per genere, creare il distretto del commercio che interesserà il Comune di Pozzo d'Adda, ma come capofila il Comune di Trezzo e poi ci potrebbe essere la possibilità di,
Conglobare anche quindi coinvolgere anche Terzano di Arzago. Noi avevamo fatto un come prima istanza, la richiesta di entrare nel distretto del commercio, che genesi e già esistente adesso con Cassano, Inzago e Vaprio, ma su suggerimento del Presidente diceva evitiamo di fare un distretto con una pluralità di Comuni, perché sennò venivano poi le decisioni troppe teste pensanti e quindi diventava un po' più macchinoso. Che cosa comporta il di aderire al Distretto del commercio? Magari nei primi tempi ci sarà una condivisione di eventi e di valorizzazione del territorio che verranno appunto distribuiti sui territori aderente al distretto, ma poi ci saranno delle politiche attive per favorire anche i piccoli commercianti che abbiamo sul territorio. Queste non di non dimentichiamo che.
Ad oggi, purtroppo, cos'è il tema grosso che stiamo affrontando? Il fatto che non ci sono o comunque sono molto limitati di spazi commerciali che sono presenti a maggior ragione nel Comune, ma nel territorio invece della frazione sono presenti, ma alcuni sono vuoti. Quindi anche lì stiamo capendo. Quali politiche possiamo mettere in atto, anche insieme al Distretto del commercio e a Confcommercio, per agevolare le nuove attività e valorizzare quelle già presenti sul territorio? Abbiamo con fatto una un'iniziativa, secondo me, molto interessante, con AFOL, perché abbiamo fatto uno SPID Tate lavorativo, quindi abbiamo invitato i laboratori con curricula. Non amano in questa sala in.
Nella metà di ottobre del 2023, alla quale hanno partecipato non solo Aphel AFOL come ente che diciamo.
Intercetta e promuove i laboratori. Hanno partecipato anche come indicazione anche le aziende del territorio, perché noi qualche mese, nel mese di ma di settembre, abbiamo incontrato tutti gli imprenditori del territorio e loro hanno ha palesato la difficoltà di trovare il personale. Quindi questo è stato anche qui un altro momento di contatto, perché sul territorio alle aziende non conoscevano anche il, la società AFOL, che comunque la partecipata del Comune che poteva aiutarli a metterli in contatto con i lavoratori. Abbiamo rivisto quello che è stato un po' anche l'appalto del verde, infatti ad oggi non Paese più lo dico incrociando le dita delle mani dei piedi di tutte, ma è abbiamo ricevuto dei riscontri positivi sul sulla nuova gestione del verde. Anche qui stiamo pensando a dei progetti un po' più sostenibili, non solo del taglio, ma anche di.
Gestire le aiuole in modo diverso, qui rimanere mettendo delle aromatiche perenni piuttosto che dei fiori di campo, perché questo ci permette di avere sicuramente un risparmio, perché è inutile che ci nascondiamo un risparmio economico sul fatto dei tagli ma ci permette anche di valorizzare la biodiversità senza dover avere delle delle aiuole o dei campi enormi non gestiti ma comunque belli da vedere ma con un basso impatto di di manutenzione. Questo mi richiama un po' anche il fatto della di forestazione del progetto PNRR, sulla quale si sta lavorando anche Città, metropolitana che riguarda le 2 aree attigue alla scuola e dietro via Unità d'Italia, anche qui un progetto sul quale il Comune ha puntato molto e ha investito nel senso di tempo e di energie perché.
E c'è la possibilità, appunto, di ottenere questo finanziamento per avere dei camminamenti dei delle strade bianche come si chiamano, per poter fruire di spazi verdi non si creeranno parchi, non è un parco giochi, è quindi nel senso non parco giochi ma un parco dove le persone possono fruire possono camminare può essere un mezzo di collegamento anche con la statale e la e la scuola banalmente che ci permette un collegamento in sicurezza. Non dimentichiamo che grazie a Città metropolitana si stanno avviando anche i lavori della di Biciplan del progetto Biciplan. quindi il progetto di pista ciclabile che collegherà Gessate e Vaprio sul vecchie linee del tram e quindi sulla parte diciamo che dà sulla parte della chiesa di di via Milano piuttosto che della da parte di Cascina Margherita, giusto per capire dove siamo collocati,
Tutta l' attività si è tradotto vi rubo ancora due minuti, poi giuro accanto qui la abbiamo incrementato il fatto del del del potenziamento anche dell' offerta sia culturale, ma io la chiamerei più socio culturale, perché non è solo l' uscita a teatro, ma questo progetto ha implementato anche una serie di attività con le associazioni del territorio che hanno una valenza sociale, nel senso che abbiamo.
Partecipando anche con la Lumen Gentium, organizza personalmente anche le attività del martedì e di giorno sul territorio, sulla quale molti anziani stanno aderendo, molti che poi non sono anziani perché di anziani. Adesso, se lo dico a mia mamma, che sono da quattro anni, mi tira una ciabatta perché non è più l' anziano di una volta e l' anziano che il pensionato a casa, che però non aveva un' attività, se non quella di andare a cercarsele, invece, con l' appoggio di queste ASP delle associazioni del territorio, gli permette di fruire di attività serali di teatro, ma anche di incontri e di l' apposita di stare in compagnia. E questo è un valore che, secondo me, sul territorio che ancora diciamo di paese come il nostro è un grosso valore aggiunto. Non dimentichiamo che continuano a progetti del del piano locale. Giovanni d' estate. Attivi quindi coinvolgimento anche delle fasce più giovani di età, e questo si è trasformato non solo sull' attività sociale educativa, ma anche sulla parte di assistenza sociale e quindi tutta la parte di supporto alle famiglie in difficoltà e bisognose. Questo ci ha permesso anche di rafforzare quello che è stato anche un po' l' attività di supporto agli anziani che sono a casa, perché ci sono i volontari comunali che possono dare una mano per la spesa oppure effettuare dei trasporti occasionali. Qui è necessario che chi ha necessità chiami direttamente in Comune e fissi l' appuntamento perché ad oggi i volontari non sono ancora così tanti, ma c'è la possibilità, comunque di.
Poter aderire a questo servizio. Non dimentichiamo una iniziativa, parlando sempre di giovani, organizzata dalla del gruppo comunale di Protezione civile, che la notte intenda che si ripeterà anche quest' anno. è un progetto che coinvolge le classi quinte elementari, dove si divertono tantissimo,
Noi, ove oggettivamente come Comune facciamo ben poco perché l' organizzazione è a carico del della protezione del gruppo di Protezione civile. Però c'è una bellissima collaborazione perché dove non arriva uno, arriva l' altro e poi aiutiamo anche sulla parte, diciamo di pasti e quindi sulla parte diciamo di cibo. Il Comune è un po' più alla più le possibilità di poter offrire questo servizio, ma il il, la cosa bella è che sono un sacco di iniziative, perché non è solo il dormire in tenda, ma c'è un' esperienza a 360 gradi, anche con altre attività del del territorio abbiamo iniziano le atti, continuano le attività dello sport con delle attività, con le attività promosse sia delle associazioni singoli, ma anche dall' Udc. Adesso abbiamo avuto riunione ieri sera. Stiamo valutando come procedere di conseguenza, perché, come abbiamo come oggi e con il vicesindaco che il l' Assessore di riferimento dalla prima riunione che abbiamo fatto come uffici abbiamo richiesto che il, la sponsorizzazione non fosse un bancomat, quindi lo ripeto, e lo ha ripetuto anche ieri sera. Il Comune non anni non ha cause ostative per mettere a disposizione delle somme di denaro nei confronti delle società sportive, ma ci deve essere una progettualità che possa essere condivisa o meno, ma ci deve essere una progettualità, non deve essere semplicemente un' erogazione di denaro.
A spot così, ma ci deve essere appunto, come dicevo prima, una progettualità che sia di eventi ma anche di.
Di coinvolgimento e anche di fare qualcosa tutti insieme, perché non è solo l' individualità, perché può esserci un' associazione che vale per tutte le associazioni. Non sto parlando solo di quelle sportive. In questo caso, perché questo tema è emerso anche nell' incontro delle associazioni che abbiamo fatto con l' assessore d' Agostino. Bisogna incominciare a pensare in un' ottica di globalità, che vuol dire che se io sono un' associazione forte, perché ingaggio più persone o un bacino di utenza più alto, devo entrare nell' ottica che non posso pensare di dire io le mie cinque iniziative me ne faccio sono poste siano contenti, ma avere una visione molto più ampia e che qua stiamo apprezzando la Consulta delle associazioni, proprio perché ci diamo una mano a vicenda, perché magari alle iniziative proposte le associazioni, ma è un po' più debole però comunque una valenza sociale e culturale, ma anche proprio di comunità che vale per tutti e perché no non darsi una mano e quindi questo è uno dei temi su cui stiamo lavorando e stiamo un po' spingendo per ottenere questa questa attività continuano il lavoro delle Commissioni e dei cittadini,
E che stanno facendo tutta una serie di iniziative e fondamentalmente questo è stato un po' più Valvo, non volevo tediarvi troppo un po' riassunto di quello che è l'attività, poi l'attività politica prosegue con tutta una serie di attività, anche degli uffici di vi revisione del, adesso sta partendo il PGT stava e sta,
Ma stiamo facendo tutta una serie divisioni, anche sui nuovi cantieri o su quelli vecchi, quindi c'è tutta un'attività che è anche diciamo che ci stiamo spingendo anche un po' sovracomunale, mente perché riteniamo che le sinergie che ci sono che ci potrebbero essere tra i Comuni di piccole dimensioni come il nostro, ma come anche quelli vicino a noi dove sia per le difficoltà di personale sia per le difficoltà dei fondi è necessario mettere in campo delle sinergie che ci aiutino a ad aiutarci a vicenda. Ultimo che è passato in Giunta due settimane fa e con il Comune di Trezzo stiamo avendo abbiamo avuto un che è nato da un'esigenza, ma secondo me è una questione che potremmo espandersi all'ambito Trezzese, perché sai, l'ambito vimercatese incomincia a diventare un po' troppo ampio come gestione, ma potrebbe essere un progetto che da sponsorizzare per l'ambito Trezzese quello della di non parlo in modo magari non corretto, non una gestione associata, ma una condivisione di intenti e di funzioni per la gestione, per esempio, della tutela minori, che è un tema molto delicato. È un tema dove le professionalità sono molto poche, perché i cambi generazionali piuttosto che anche di normativa sono particolarmente pesanti e soprattutto,
E un dispendio di energie, ma anche di fondi da parte dei Comuni. Perché quando arriva il tribunale non ci sono santi che tengono nel senso che il Comune dice prendete portato in una casa famiglia e faccio l'esempio, più, diciamo, meno invasivo, e fate conto che portare anche solo un bambino in una casa famiglia costa al Comune circa 110 euro al giorno. Quindi fate presente che noi abbiamo in essere incarico circa 50 casi, ma raccontarti qualcosa meno, ma ovviamente non tutti gestiti verso le case famiglie, però, se ce ne fosse anche solo 2 3 e sul territorio di questo genere, vuol dire che stiamo parlando di 50 60.000 euro che sono destinati solo a questi tre casi. Quindi è un tema che abbiamo incominciato a.
A parlare anche con gli altri Comuni, perché comunque è un tema su cui è necessario fare il punto della situazione e dare un imprinting diverso nella gestione, io penso di aver più o meno riassunto tutto lascio spazio alle domande.
Far sarò breve, perché la serata mi sembra abbastanza lunga, quindi.
Vado abbastanza veloce, ho preso atto del del bilancio del rendiconto finanziario dell'anno 2023, noto con piacere la chiusura in positivo di 3 milioni 333.000 euro e abbiamo capito anche il perché perché c'è stato il rush finale di fine anno.
Noto con piacere questa forte potenzialità anche sul settore, comparto investimenti di 1 milione e 900.000 euro complessivo totale che ci evidenziava prima il dottore, noto anche con piacere, il discorso si è ridotto molto il, il pagamento della pubblica amministrazione da 57 giorni A 22 giorni e non posso che evidenziare, come ha evidenziato bene anche la e il revisore dei conti, che finalmente sono stati ridotti i crediti. I residui attivi si sono ridotti sopra, specialmente per un discorso mi corregga se sbaglio, dottore anche per una prescrizione, perché la maggior parte erano insussistenza, e anche qui si evidenzia anche una parte per per prescrizione. E ci dice anche quali erano i motivi di questa di questa estinzione dei crediti.
Dei crediti ne permangono ancora dei residui attivi, lui lo evidenziamo e non possiamo nascondere la l'altra parte che il nostro revisore ci evidenzia su una criticità ancora che permane sul bilancio, ma penso che sia più un tecnicismo quello dove il nostro revisore ci scrive si segnala al riguardo fra i componenti negativi della gestione o della gestione l'iscrizione alla voce svalutazione crediti un importo di euro 538.000 euro ma poi lei ce lo ce lo spiegherà, ma immagino sia più un tecnicismo che che che altro rimangono quindi,
Ancora alle criticità dei dei residui attivi che ci sono ancora.
Il bilancio, questo qui è la conclusione di un bilancio di previsione che noi abbiamo votato negativamente nel nell'anno scorso, che abbiamo votato negativamente il bilancio di previsione, il nostro voto, lo preannuncio al bilancio sarà un voto ancora contrario negativo mi auguro di vedere nel nel futuro una riduzione delle imposte e delle tasse che ancora purtroppo non abbiamo evidenziato anche perché diciamo la verità, il bilancio e la conclusione di tante scelte, scelte tecniche, ma anche scelte dettate dalle scelte politiche che, per carità, giuste o sbagliate che siano ma non sono scelte attribuite a noi come minoranza ma a alla maggioranza, quindi è una risultanza del di scelte politiche.
E quindi concludo dicendo che il nostro voto al bilancio è un voto negativo.
Grazie, lascio la parola, se per caso vuole intervenire anche il Consigliere generoso, così poi facciamo le risposte a tutti, sì, grazie.
Ah, ma ho visto, ho visto in modo non approfondito, però.
È bastato leggere la relazione del revisore dei conti.
Vedere alcuni dei dati di sintesi e poi.
Al limite, come negli anni scorsi, se dovessero esserci degli elementi non so di dettaglio di alcuni capitoli, poi sarà, diciamo nostra, premura fare una richiesta specifica al responsabile del dell'ufficio, che ringrazio per la sua presenza in questa sede volevo capire meglio la situazione degli avanzi dei precedenti esercizi che no, che non sono stati avanzi di bilancio che erano le consta non sono stati applicati, si parla di un risultato di amministrazione al 31 12 di 3 milioni 333.000 euro,
E vengono?
Nel riepilogo vengono differenziati nella sostanza.
Avanzi di esercizi precedenti.
Applicati per 300.000 euro e per 1 milione 218.000 euro non applicati, questo che cosa significa in termini pratici, potete poi il dottore.
Al limite, dare delle indicazioni perché noi abbiamo sì un avanzo d'amministrazione questo avanzo, mi pare di aver capito, è dettato dall'impossibilità, arrivando dei fondi sostanzialmente nell'ultimo periodo dell'anno, di poterli impegnare.
Noto che questo avanzo, che è considerevole.
Vedo cioè vuol volevo capire, è la non applicazione su avanzi Pres del di esercizi precedenti.
Nel riepilogo generale.
Cioè.
Era proprio questo, non riuscivo a comprendere la differenziazione tra queste due, cioè tra l'applicazione e la non applicazione, la non applicazione è dovuta a che motivazione, perché la non applicazione ci sono dei fondi che sono vincolati non possono essere sostanzialmente applicati però 1 milione 300.000 euro mi pare di fondi non di avanzi di amministrazione solo diciamo incasellati nel nei fondi non non disponibili perché hanno una destinazione ben vincolata mi sembrano mi sembra una cifra molto corposa.
Le rispondo subito, sostanzialmente non è avanzo libero, okay, quindi non è avanzo disponibile che può essere utilizzato, come ho detto prima e in base a delle priorità è prevista dalla legge, ma è un avanzo che derivante dall'esercizio precedente ed è composto da una parte accantonata perché se lei va a prendere magari glielo faccio vedere il prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione del rendiconto passato.
E c'era una parte accantonata lì che era sempre del fondo crediti di dubbia esigibilità, che è quello più corposo, e poi c'erano altri piccoli accantonamenti, una parte consistente della quota vincolata. Quello che avevo detto prima che appunto, vincolate alla specifica destinazione, che per tutto e sia anche in parte che per tutto il 2023 non è stato, non è stata dal punto utilizzata per quella specifica destinazione, quindi è rimasta ferma tutt'oggi e poi una parte destinata agli investimenti che nel re nell'esercizio, nel rendiconto del 2022, hanno passato era di 434 di questi 434 300 li abbiamo applicati in bilancio, però, se non ricordo male, qui infatti c'è scritto esercizi precedenti, applicato 300.000, quindi l'abbiamo applicato il del risultato dell'esercizio passato, 300 gli altri non li abbiamo utilizzati perché era una può e si è una parte degli investimenti, una parte per prudenza del fondo, crediti di dubbia esigibilità e quindi ce lo ce lo riportiamo sostanzialmente quest'anno.
Considerato il fatto che comunque il fondo crediti dubbia esigibilità ce l'abbiamo ridotto di Cir di circa 100.000 euro. Quindi è un dato a nostro favore, ma ad oggi il risultato di amministrazione ci risulta appunto una parte vincolate, infatti, che è aumentata nel senso se lo scorso anno la parte vincolata era solo di 198 okay, quest'anno la parte vincolata, è di 495, quindi ci sono mezzo, c'è mezzo milione di euro che è destinato a degli specifici interventi e ancora non è stato utilizzato, ma questo non significa che non può essere utilizzato, può essere utilizzato, quindi sono delle risorse disponibili per specifica destinazione. Quindi l'invito è ovviamente utilizzate le per quelle finalità, perché sono dei trasferimenti, principalmente trasferimenti dati dai dallo Stato che per e degli interventi specifici e diverso è la la parte destinata agli investimenti genericamente purché si tratta di patrimonio. L'anno scorso ne abbiamo applicati 300.
Quest'anno e ne abbiamo 307.000 proprio destinati agli investimenti, che ovviamente devono essere utilizzati invece in base alle priorità poi del del mandato piuttosto che delle decisioni del Consiglio, quindi la spiegazione di 1 milione e 2 e non applicato perché ovviamente è vincolato a specifica destinazione e non è stato applicato nel 2023 quindi ce lo siamo mantenuti.
Scusate un mentre con il punto successivo adesso non ricordo con il punto successivo noi facciamo la variazione, applichiamo l'avanzo di amministrazione giusto e l'avanzo di amministrazione applicato è di 600.000 euro, vado a memoria, vado più o meno 800 400 o no,
La variazione.
Il nostro.
Casola, sennò alla variazione di fronte, però, sostengono stampato i fogli, non lo so con la con la variazione okay.
Sì, circa 900.000 euro andiamo ad applicare okay, però di questo non è tutto, non è solo quota libera, non stiamo andando a prendere solo 1 e 9 di quote delibera, stiamo già utilizzando le quote vincolate e destinati agli investimenti, quindi il discorso perché i ristori amministrazioni si compone di,
Quattro voci sostanzialmente vincolato destinato, quote accantonate, quota libera.
Noi, con la prossima variazione, se viene approvata, utilizzeremo una parte di quota libera, una parte di quota destinata agli investimenti, una parte di quote vincolate perché ci sono degli specifici interventi che possiamo coprire con quella quota vincolata.
E faccio presente che è entrato il consigliere caspia, atti sono le 21:17, così almeno ho preteso no, sì, sì, sì, infatti.
Niente per chiudere giusto, la parte politica si è vero a non abbiamo ancora, come diceva il consigliere, ridotto le tasse, perché abbiamo sistemato il bilancio. Il fatto delle criticità dei dei residui attivi è una criticità che si è ridotta significativamente. Infatti è stato un lavoro che noi nel 2023, ma anche 22, abbiamo fatto a braccetto con i revisori dei conti perché c'erano dei crediti che effettivamente erano troppo vecchi per essere vi è questo infatti ha comportato poi quel questo avanzo di amministrazione perché nel milione e rotti che abbiamo incassato dallo Stato e una parte rilevante, noi avevamo già cancellata, perché avevamo paura di non poterli più incassare quelli che oggi abbiamo col con la cancellazione dei 300 e quasi 400 di quest'anno, abbiamo i ulteriormente fatto un giro di vite proprio per avere a bilancio solo quei residui attivi che sono certificati o da attività di riscossione da parte dell'Agenzia delle riscossioni piuttosto che altri enti che o quei redditi quindi crediti certi che.
Siamo consapevoli del o che stanno pagando ratealmente, piuttosto che quindi tendenzialmente adesso non sicuramente non ci saranno al 100% esigibili, perché poi può capitare qualsiasi tipo di attività. Però diciamo che il grosso cancellato e vi ricordo che l'anno scorso abbiamo lanciato quasi 2000000 e mezzo dei 5.004 milioni e 8 che erano che noi abbiamo trovato a bilancio, quindi abbiamo fatto un'attività di pulizia mica da ridere, perché vuol dire però che sia chi che voglio che sia un concetto chiaro, perché ci sono questi residui, cioè nel senso quando ci sono così tanti residui, quando si costruisce un bilancio dove o non si accettano in modo corretto la parte delle attività oppure si creano delle entrate che non sono.
E reali si reali o comunque non hanno, non tengono conto, diciamo, facciamo, diciamolo in modo diplomatico, non tengono conto della serie storica delle entrate degli anni precedenti. Ecco, diciamo un po' più romanzata, quindi questa è stata un'attività che noi prima di tutto abbiamo deciso di mettere in campo. Lo abbia detto, spendiamo quello che effettivamente incassiamo poi adesso, sicuramente è già due anni che noi stiamo parlando, abbiamo fatto anche fa, faccio banalmente la questione IMU, abbiamo passato l'anno scorso, quasi un mese e mezzo fa, le prove con il fatto del bilancio di previsione, dove potevamo dedicare delle delle risorse per potere fare iniziare il tipo di riduzione che compete al al Comune. Il problema cos'è nato è nato dal fatto che, avendo necessità anche di investire sul personale, c'è stato questo tipo di scelta. Certo, è una scelta politica. Sicuramente ci prendiamo assolutamente tutta la responsabilità, ma consapevoli del fatto che l'ottimizzazione e il fatto di efficientamento della macchina comunale porta sicuramente a una riduzione della spesa è sicuramente a un abbattimento delle delle imposte. È giusto per fare un cappello. Se non ci sono altri interventi, direi che possiamo passare al certo prego, o solo solo un così vuole alcune particolarità, vedevo che.
Nell'ambito della relazione vivere in Bosnia è balzato all'occhio una una, un 115,86% che è una percentuale di incidenza degli accertamenti di parte corrente sulle previsioni di parte, corre previsioni di parte di sull'IRPEF, accertamenti di parte corrente sulle previsioni iniziali di parte corrente, cioè gli accertamenti in nero se no no tranquillo,
La pagina, però, non vedo la pagina.
Allegato sarebbe l'allegato 2 barra.
Sì, e il no non è l'allegato, re è la relazione, no, voglio dire e qui c'è la definizione totale accertamenti i primi tre titoli di entrata.
Barra stanziamenti iniziali di competenza, cioè noi abbiamo avuto degli stanziamenti superiori al di agli accertamenti, o meglio oggi è il contrario esatto, bravissimo, col dagli accertamenti che sono superiori al cosa significa questo in termini molto pratici, perché solitamente, quando uno accerta accerta tanto quanto sarebbe la previsione iniziale e possiamo fortunatamente in in entrata, possiamo, perché può capitare che arrivano magari più risorse rispetto a quelle che abbiamo previsto, quindi, se magari nel bilancio di previsione per prudenza abbiamo,
Deciso di stanziare e quindi di prevedere, perché non è prevedere 10, probabilmente durante l'anno nel 2023, abbiamo accertato perché avevamo il diritto, dicevano obbligazione perfezionata di.
Nella insidie di prendere 15 okay, esatto esatto, quindi, abbiamo sostanzialmente ha accertato di più di quello che abbiamo previsto in in previsione Lucchesini ne sono arrivati di delle risorse inaspettate, ecco, in questo senso.
No, solo una dichiarazione di voto che si allinea a quanto indicato dal consigliere Amato, la nostra dichiarazione di voto è contraria perché?
Il bilancio di il conto consuntivo, il rendiconto.
È.
Non è solo un documento e la discussione su reti con di conto non è solo.
L'analisi di una di un documento contabile, perché in fondo.
Noi apprezziamo l'iniziativa del dell'ufficio comunale.
L'azione di riorganizzazione della gestione delle risorse in entrata e in uscita,
Ma dicevo la discussione e l'analisi di questo rendiconto, anche una valenza politica, cioè un momento di riflessione su quelle che sono state le scelte politiche fatte dall'Amministrazione e, come dice la parola, al rendiconto, un bilancio su quello che è stato fatto e su quello che non è stato fatto ci sono dei.
Dei chiari scuri ci sono delle azioni che sono state fatte, ma molte riteniamo non siano ancora state fatte, ci sono, è evidente che c'è sempre da fare tutte le amministrazione, tutte le amministrazioni devono operare e hanno sempre da fare, è sempre così, noi avevamo fatto delle osservazioni allo scorso rendiconto,
Non so sulla viabilità, sul fatto che vi ricordo il bar della del centro sportivo, la situazione del centro sportivo non si fosse ancora risolta piuttosto che via Taviani.
Piuttosto che via Taviani la ciclabile di via Taviani, piuttosto che gli incroci di via Santa Elisabetta di a Milano, la situazione viabilistica scariche con le competenze della Provincia o non competenze dalla Provincia, insomma nell'incrocio di via, ad esempio, l'incrocio di via Turati via via Chiesa via Leonardo da Vinci erano situazioni così anche la situazione in generale di manutenzione la condizione delle nostre delle nostre piazze, la condizione,
Diciamo di non ottimale manutenzione delle nostre piazze e in generale, l'arredo urbano, che non è dei migliori.
Ecco, questi diciamo queste, queste mancanze notano all'occhio e.
Ci sono state fatte diverse segnalazioni, segnalazioni dagli stessi cittadini e noi stessi non possiamo non evidenziare il nostro, il nostro voto sarà un voto negativo, ci auguriamo che nei prossimi anni si riesca ad operare soprattutto sulla manutenzione, sulle sulle condizioni di.
Sulle condizioni di.
Dicevo di ai di bellezza del Paese, cioè come il Paese si presenta, è vero.
È stato incrementato, il servizio è stato modificato, è stato rinnovato, per fortuna, alla manutenzione del verde, è stato fatto un intervento che sicuramente apprezziamo di riorganizzazione, le polemiche che si sono scatenate negli anni precedenti chiedo di sì, sicuramente l'azione di voto, le polemiche sono cinque minuti, sono polemiche che si sono meglio.
No, non solo un quarto d'ora, perché su cui l'orologio, le polemiche che non che sono state scatenate negli anni passati sul verde adesso si sono tutto sommato contenute e quindi è apprezzabile l'iniziativa portata avanti dall'Amministrazione in questo senso, non così sulle altre tematiche che sono state tarme toccate nel mio intervento grazie.
Grazie dell'intervento ex premier, procederei con la votazione, quindi chi è favorevole all'approvazione del rendiconto finanziario 2023 alzi la mano chi è contrario, chi è c'è l'immediata esecutività, quindi chi è favorevole all'immediata esecutività, chi è contrario a persone? Passiamo al terzo punto all'ordine del giorno, che riguarda una variazione di bilancio di previsioni. L'ho, già spiegata nei Capigruppo, però, è corretto che venga esplicitata anche a conoscenza di tutta la cittadinanza, come dicevamo prima, proprio perché stiamo facendo tutte le opere di ristrutturazione delle dei disagi che il consigliere generoso prima ha esposto, dove ci sono le piazze, che non va bene, che ci sono il il, il CAL, il campo sportivo del bar e che non va bene e sicuramente sono dei temi sulla quale siamo assolutamente d'accordo, ma che noi di risolvere in due anni e mezzo purtroppo non ce l'abbiamo fatta, non credo per volontà, ma perché impossibilità di poter sistemare questo tipo di attività in due anni di.
Di di mandato, a meno che io non ricordo, nei precedenti 10 o 15 sia stava anticipati ulteriori manutenzione per il mantenimento di questo tipo di attività, però la nostra volontà è proprio quella di impegnare il risultato di amministrazione in questi termini, infatti, questa variazione di circa 800.000 si è indirizzata proprio verso questi obiettivi che ci siamo posti ed è stato tra tra i quali c'è sicuramente la manutenzione di tutta la parte di.
Copertura della palestra, che riguarda circa abbiamo un fatto, uno stanziamento di circa 300.000 euro, per appunto la chiusura dei lavori sul bar, sulla palestra e sul l'ufficio postale, che ha un piccolo problema di infiltrazione dell'acqua. Quindi abbiamo sistemato tutta quella parte per chiudere tutta la questione. Tra l'altro, in questi giorni il Segretario sta lavorando anche sul bando del bar perché e che uscirà nei prossimi mesi, proprio perché c'è volontà di rendere vivo un posto che è necessario per la comunità e che riteniamo fruibile sia alle persone non solo che vanno che utilizzano il campo sportivo ma che essendo vicino e la zona di interesse sia per le scuole che per le aziende che sono, ci sono lì di fianco. Riteniamo che sia il bar un punto strategico anche per l'Amministrazione comunale, quindi è corretto. Noi abbiamo nella per la questione bar e abbiamo fatto intervenire noi con un intervento per la richiesta di della dell'escussione della fideiussione per il mantenimento perché appena siamo arrivati avevamo già trovato delle problematiche di infiltrazioni che purtroppo non siamo riusciti a risolvere con i fondi a disposizione e quindi son stati necessari ulteriori fondi che stiamo mettendo in questo momento. Proprio per poter dare il il bando in modo.
Completo e quindi i chi accede al bar si trova una struttura sana, pulita e soprattutto a collegata alla fognatura che non c'era. Un ulteriore investimento è che abbiamo perché, quando abbiamo fatto il discorso, chiedo scusa perché si sente fino a qua. Grazie.
Un altro intervento che abbiamo pensato necessario, e che è un po' a tutela del del delle istanze che abbiam fatto del GSE, è quella di accantonare circa 180.000 euro perché il GSE potrebbe non validare. C'è alcune opere, quindi, che riguarda appunto quello che dicevo prima, l'efficientamento energetico della scuola e quindi noi abbiamo deciso di comunque mettere lì in modo che, una volta partiti i lavori si chiudessero, senza dover arrancare o poterci a faticare a trovare delle risorse che abbiamo già in avanzo e quindi abbiamo già in progettazione di dover utilizzare altre somme importanti riguardano principalmente, ma è l'abbia messo solo a titolo cautelativo, la questione del.
Che riguardano sia l'analisi del terreno che il il geologo, ossia l'eventuale smaltimento di alcuni materiali che potremmo.
Evidenziavano del terreno che è necessario.
Se smaltire, quindi per evitare ritardi, piuttosto che abbiamo prudenzialmente fatto questo tipo di accantonamento, abbiamo incrementato per la una parte il contratto di offerta sociale perché le esigenze che sono nate nei primi mesi dell'anno ci han fatto sospettare che eleison le somme non a disposizione non fossero sufficienti. Quindi abbiamo aggiunto 30.000 euro. Anche lì abbiamo implementato la parte di pulizia del Comune piuttosto che del verde per completare tutto l'anno 2023, in modo che non ci fossero intoppi di di sorta. Stiamo pensando e abbiamo messo a disposizione anche tutta la progettualità del cimitero, quindi tutta la parte retrostante il cimitero, iniziando con abbiamo già affidato l'incarico a un tecnico per il, la progettazione e il nuovo re, il PGT e il nuovo regolamento del cimiteriale, che è vecchio da 15 anni, vent'anni forse qualcosa giù di lì e quindi era necessario procedere al al rinnovo, ma abbiamo già fatto nell'anno 2023, la con una ditta specializzata la geolocalizzazione, perché fino al 2022 le tue un verranno identificate ancora manualmente dalla povera Giusi, che aveva un faldone con indicato il posizionamento dei vari delle varie convenzioni ancora scritte a macchina, e quindi stiamo portando il Comune nel 2026. Quindi il nostro obiettivo, l'investimento, è proprio di portarci verso questa direzione, che segue anche la parte di indicizzazione dell'archivio che implementa quello che abbiamo già fatto sull'edilizia privata, ma lo stiamo ampliando perché già con ali piuttosto che tutti gli atti comunali son già digitalizzati. Ma vorremmo chiudere il cerchio con le ulteriori questioni. Abbiamo un problema di software e quindi abbiamo due problema. Abbiamo constatato che precedentemente l'Ufficio Tecnico lavorava senza un un autocarro, quindi no, in con l'impossibilità di.
Di di implementare e di leggere i DVD che sono i disegni fatti nel formato apposta dell'ufficio tecnico, mi chiedo come abbiano fatto negli anni passati, quindi noi abbiamo investito anche sui programmi di di.
Esatto dei programmi TEN-T tecnologia. E soprattutto una cosa su cui abbiamo ragionato e anche il fatto che tra i residui, invece passivi c'erano delle competenze di un segretario della de di Segretario comunale dell'anno 2014, se non ricordo male che anche lì, nella nella ricerca spasmodica della documentazione che attesti che avesse fatto in modo di pulire il bilancio non solo sui crediti ma anche sui debiti, perché i debiti fuori bilancio non piacciono a nessuno, men che meno a noi e quindi abbiamo anche fatto. L'ufficio ha fatto una una sorta di attività, di spulciare tutto quello che in giro è saltato fuori delle dei crediti, che vantava alcune dighe. Attraggo su delle competenze del Segretario comunale, che penso allora avessimo avuto in convenzione piuttosto che a scavalco, che sono circa 12.500 euro, quindi l'attività che stiamo facendo ridurre la dicendo. Abbiamo semplicemente sistemato il verde, la vedo non visionare, non attenta. Forse invito a rileggere meglio quelli che son stati gli atti compiuti da questa Amministrazione nell'anno 2023 e 2024 sono tutta una serie di. Abbiamo aggiunto anche quasi 11.000 euro per la sistemazione del patrimonio. Questi sono.
Tutti interventi che cubano circa 800.000 euro. Oggi ho avuto anche un incontro con il Comandante, perché è in previsione una variazione anche nella nel prossimo Consiglio comunale, pezzo di maggio o comunque i primi di giugno, perché anche lì con l'Unione, con la nuova attività stiamo facendo delle il con il Comandante sta pensando a degli investimenti non solo per la sicurezza, quindi lato Comune dell'investimento sulla nuova figura per l'anno 2025, ma anche sulle attrezzature, tra cui i varchi e tutta una serie di attrezzature necessarie per non solo la sicurezza ma anche per il controllo della velocità. A me dispiace che si venga vengano tirati in ballo dei.
Che sono problemi seri e sono d'accordo sul fatto che siano problemi seri su alcuni incroci, però, e il Consigliere generale si è dimenticato che e c'è una delibera di giunta di indirizzo e stiamo attendendo una risposta la Città metropolitana che abbiamo sollecitato anche nel mese di gennaio dove noi abbiamo già fatto richiesta nell'anno 2023 del posizionamento abbiamo prima di tutto messo i soldi a bilancio circa 35.000 euro vado a memoria in più abbiamo fatto richiesta di Città metropolitana per l'installazione del semaforo, per il appunto calmierare il traffico e poter evitare qualsiasi sorta di incidente nell'incrocio che c'è via Leonardo da Vinci via Santa. Elisabetta I noi stiamo attendendo e sollecitando Città metropolitana, adesso ho invitato il comandante stamattina di inviare nuovamente una PEC per chiede, per autorizzare questo tipo di o comunque dirci se c'è qualcosa che non va nel progetto, perché ci può stare che magari ci siano delle osservazioni in merito ma che ci dia una risposta perché noi comunque stiamo aspettando da oltre quattro mesi una una risposta, quindi l'attività di sicurezza la stiamo mettendo in campo, ci sono alcune cose che purtroppo non dipendono da noi, però generalizzare, non facendo cioè esprimendo un'opinione, ma non contestualizzando, da cui fatti perde un po' di significato. Poi noi siamo disponibili ad accettare qualsiasi tipo di Consiglio e ben venga anche che arrivi da qualunque parte sia della cittadinanza che della minoranza dell'opposizione. Come volete chiamarvi prendono un problema. La nostra porta è sempre aperta a qualsiasi tipo di suggerimento, quindi noi siamo qua. Lascio comunque aperto al dibattito per eventuali chiarimenti.
E come?
Mi rendo conto che sarebbe stato un Consiglio triste, senza un mio intervento, il senso della mia voce, per cui eccomi, eccomi qui un attimo in ritardo, ma sicuramente presente, ecco su questo ordine del giorno, evidentemente è un ordine del giorno consequenziale a una struttura di bilancio,
A fronte del quale noi abbiamo espresso sempre dei pareri chiaramente contrari, perché per per una logicità di intervento, se voi siamo però in una situazione nel nel vedere quali sono le le collocazioni di questi di questi soldini, diciamo a fare una una riflessione, evidentemente non è stato.
Da parte da parte di tutti noi, da parte vostra come gestione, il verificare che a dicembre arrivano dei soldi, che sarebbe stato magari più bello se fossero arrivati in un bilancio successivo, ecco ciò ciò, ciò premesso, però questi soldi sono arrivati Bona che sono arrivati, che poi sono arrivati un mese prima anziché un mese dopo.
Chapeau vanno poi vanno poi impiegati bene il loro, le loro modalità di impiego, magari, se non tutte condivisibili ci portano non a metterci ora.
A commentare punto per punto che è stato già fatto da parte sua, come come presentazione, ma da parte nostra ad esprimere una astensione, quindi, affinché, affinché questo questo possa avvenire, sottolineando evidentemente che non vorremmo ritrovarci a fronte di un'astensione, quindi, a fronte di una posizione di di di di mediazione diciamola così ritrovarci a breve in in ulteriori variazioni su questi stessi titoli, quindi noi vorremmo tenere sott occhio e andremo a verificare nel tempo che questi titoli quindi queste applicazioni che sono state fatto vengono in effetti conservate ed eseguite grazie,
Lascio la parola se qualcun altro vuole intervenire.
Concordo con con il Capogruppo Ca' spiati, noi vogliamo dare ancora una volta un credito a questa Amministrazione, lo abbiamo già fatto in passato nell'anno 2023 col PNRR, non vogliamo, non vogliamo essere noi a dire di no agli investimenti di questo Paese, noi siamo per la crescita di questo Paese vuol,
Ci piacerebbe vedere messi a terra queste questi nuovi investimenti e questi questi soldi che sono stati stanziati vuol staremo attenti a monitorare che vengano fatte queste tipi, questi tipi di attività, quindi noi vogliamo ancora una volta con questo nostro, con questa nostra astensione, dare un credito a questa Amministrazione con la speranza che vengano attuati questi interventi grazie,
Prego.
Anche da parte nostra c'è un voto di astensione, un'apertura di credito e soprattutto un'analisi sulla scorta dei.
Dagli interventi che sono stati proposti sono assolutamente condivisibili, cioè la necessità di intervenire in quella direzione.
Sicuramente un credito nei vostri confronti, grazie.
Perfetto, allora passerei alla votazione, quindi chi è favorevole al punto 3, all'ordine del giorno, quindi alla variazione numero 2 al bilancio di previsione 24 e 26 alzi la mano chi si astiene.
Ecco.
Anche qui c'è l'immediata esecutività, chi sì chi è favorevole e chi si astiene perfetto, grazie mille.
Passiamo al punto 4 e diciamo che è più un atto formale, perché comunque è in scadenza il revisore contabile del Comune. Come sapete, la carica dura tre anni, la nomina viene fatta direttamente con l'estrazione a sorte, quindi il Comune non più come una volta poteva scegliere chi era il revisore ma viene fornito di una Terna di candidati. L'ufficio ha contattato, ovviamente partendo dal primo estratto insomma un po' la lotteria, però purtroppo adesso è così. Il primo è stato accettato l'incarico quindi dal 1 maggio.
Ho.
Standard dell'esecutività, dell'esecutività della delibera diventerà il nuovo revisore dei conti, qui lascio, se avete bisogno di che si chiama Rusconi Maria Teresa primo revisore estratto che ha accettato.
Su.
Mi pare di aver capito Segretario scusi, mi rivolgo a lei e che questo è comunque una una votazione, ma è evidentemente una presa d'atto di questa situazione perché tristemente, io devo dire che c'è una un'estrazione e quindi c'è un'assegnazione a prescindere, siccome io lo vedo come un ruolo fiduciario, mi sembra abbastanza, così, cioè pesante, nonostante evidentemente vada accettata una situazione perché è di legge, cioè non è che io lo possa modificare e né né il Sindaco né nessun altro, però è chiaro che la e dove fosse possibile esprimere un parere. Non so si possa riuscire a così non a scardinare una legge, perché non è possibile, però evidentemente per arrivare poi ad avere, anche in questo ruolo, così come lo è se vogliamo, nel ruolo del Segretario, perché anche il Segretario è una figura fiduciaria okay e spero che possa essere anche in questi termini. Ora l'interpretazione del fiduciario in questo ruolo sembra quasi quella di voler avere una persona che dalla tua parte chissà cosa debba gestire, ma è la parola fiduciaria per me rimane invece proprio in una totale collaborazione e la voglio leggere in questo modo anche in quella figura figura che in questo momento, per esempio la e quando facciamo i conti nel nel dottore,
Pur essendo una figura esterna, è una figura comunque di fiducia fiduciaria e espressa, espressa nel senso proprio mi fido, dei calcoli che fai evidentemente qui sarebbe interessante poter dire mi fido della tua professionalità, perché di questo si tratta in un'analisi dei conteggi che io ti sottopongo, ecco, questo era solo per quindi per noi non c'è alternativa, se non dire ok, va bene, anche se,
Sarebbe poi auspicabile un discorso diverso, come tu ti esprimervi, dice è un'estrazione tu capisci che la situazione non è mai una cosa governabile e va be'anzi, addirittura ti danno una Terna proprio per dire se prima non una certa perso il secondo il secondo noi eccetera per sul terzo e se il terzo non accetta freddo un'altra lotteria.
Va beh, niente okay, questo è io, invece la la leggo diversamente, questa non so se sbaglio mi corregga il Segretario, secondo me l'estrazione a parità di professionalità tutela anche il Comune, quindi si estrae perché non è un discorso fiduciario ma è a parità di professionalità cioè tutti sono bravi ne estraggo un nome a tutela sia del professionista che del Comune che lo utilizza.
Siccome lo stesso momento una lettura, mi tolgo un attimo dalla veste del Sindaco, ma mi metto quella da professionista.
C'è stato un po' quando c'è stata questa norma è stata un po' strana perché è stata applicata sia per i revisori degli enti locali, ma anche per i cui i commissari liquidatori nominati dal Ministero praticamente prima si dava una terra né tendenzialmente e veniva scelto quello quello è il primo o il secondo dipende allora, da un lato, secondo me la ratio della norma era quello di evitare che ci fossero professionisti con 18.000 incarichi e professionisti invece che non ne prendiamo neanche uno, a mio avviso, né uno, né l'altro modo determina la professionalità del perché.
Cioè questo lavoro è abbastanza complicato, soprattutto in questo momento, anche sul.
Seppur se volevamo vedere poi parlando del tema del compenso e tutto il resto delle responsabilità, noi adesso, come professionisti, cosa fa e ti scrivi fai dei crediti formativi obbligatori, ti iscrivi nell'albo che dovetti poi sotto essere sorteggiato, diviso per categorie di comune quindi del Comune da zero al 15 del 15 e quindi deve avere crediti professata maggiore. Il fatto di essere iscritto non determina professionalità e lo dico da professionista, ci sono pro e contro per tutte le varie situazioni. Quindi, ad oggi la legge prevede questo e purtroppo ci aiutiamo, almeno auguro, se guardi, devo dire la verità io ho avuto rispetto, guarda se fosse almeno operava la metà, come la dottoressa Del Campo che è stata con noi per due anni, devo dire il fatto che il fatto della collaborazione, del fatto di sedersi a un tavolo e dire, signori, questo questo fatto e capiamo come risolvere il problema per noi è stato un grande aiuto, quello, sicuramente.
La professionalità delle persone e i contenuti di un albo, che evidentemente sono d'accordo quando Dario dice beh se sono iscritti con l'Albo lì vuol dire che hanno la professionalità per poterlo fare.
Non è esattamente così, ma no, va bene, ci sta che l'iscrizione all'albo comporti una professionalità e era solo perché è un ruolo in cui mi sembra che la sinergia che ci debba essere all'interno tra l'Amministrazione e se voi il Sindaco, se vuoi è tale per cui debba essere un ritmo un totale di una totale collaborazione fiducia, ecco,
Se posso sapere va, beh, è mia opinione, il sorteggio, la le, la ratio della legge è il sorteggio, sorteggio garantisce terzietà, punto evidentemente il legislatore ha preferito la terzietà all'eventuale professionalità o discussione sulla professionalità, questo è lo spirito della legge.
Il la dottoressa Rusconi.
Sapete vi e vedo che è stato il sorteggio operata dalla Prefettura, ma è di Milano, del dell'Ordine, dei commercialisti di Milano oppure?
Lo verifico secondo me provinciale, però te lo verifico, perché non è vero.
Potrebbe essere.
Brusco per onorari, ma era una curiosità solo per capire se dovesse che ne so arrivare Damante cosa che secondo me no, perché mi è venuto in mente un collega che lui è sull'ordine di Bergamo è stato sorteggiato su Cernusco, quindi, secondo me vanno a fascia di comune.
Vanno a fasce di comune.
Veniva.
In questo caso c'è il voto giusto, quindi solo il voto non c'è l'immediata esecutività, quindi chi è favorevole alla nomina del nuovo revisore alzi la mano all'unanimità passiamo al quinto punto all'ordine del giorno adesione all'accordo per la gestione associata dei procedimenti di messa in servizio accreditamento delle unità di offerta sociale,
Non vi tedio, ma lascio la parola all'Assessore gioiosa.
Questo.
Che dà a un figlio unico di ove tale fioriti, ai leghisti o in ville che dite aventi o i degli impianti più scelte win win UIT.
Bianchi, vuoi inizia e Dave sevizie deve VAS S. A che di TFA e PAS intere su Wall Street Institute Pisa, Roosevelt, Juventus, si occupa delle baite lì anche il dicevi più e poi fa.
Aglio Hingis sul.
Voglio fare è che, se il servizio che offre.
Perché chi con più avere un figlio con condividevo il Land vite di case, chiese e di in ghetti poiché?
Sì, pugni te a quello che è l'ente pubblico, quindi il.
Gli enti e vive tutti poi e quelli Orchid, il servizio, questi evita.
Il dubbio, pensai di riccamente.
I anche di interventi presso le unità di offerte, quindi gli Jeong concorsi Usui più si convoglia tutte quelle che sono le ripicche e i Comuni.
Vie del servizio.
Anch'io.
Domande.
L'obiettivo Assessore è quello di di costruire, anzi mi pare già così un un ufficio unico.
Site ete di.
No, questi usciti unico ivi figlia del 2010, quindi è un no quello che andiamo a a.
Anch'io.
No, no, no, no, no, no però scusa.
Non ho particolari osservazioni, nel senso che.
Va beh, sostanzialmente si tratta di di.
Sì, un'adesione, ma si tratta di delegare le operazioni che devono essere svolte dai Comuni a questo ufficio in termini molto pratici, nell'ambito di una verifica della certificazione che viene fatta dagli operatori nei servizi sanitari, in termini pratici per comprare qualcosa tu parlavi poi di un monitoraggio, cioè vuol dire che c'è lo stesso enti va a fare una una verifica dei servizi che sono stati offerti o questo monitoraggio e diciamo delegato ai Comuni che usufruiscono di quei servizi per per capire la bontà, ecco, non so se uso la parola giusta dei servizi erogati.
Nonché in che è verifiche che.
Quindi i vengano 20 Ignis conditio, gli tempo okay poi è FEAF Contea dei Comuni FEAF, colta degno figlio.
Se non ci sono altre osservazioni, direi che possiamo passare alle votazioni, quindi chi è favorevole all'adesione, all'accordo per la gestione associata, fretta sociale 24 e 26 alzi la mano chi si astiene?
Okay, che anche qui c'è l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano, chi si astiene okay.
Poi abbiamo approvazione del Piano Programma 2024, comprensivo del bilancio di previsione annuale e triennale 24 dell'azienda speciale consortile Freccia sociale anche qui lascio lo spazio al all'Assessore, faccio giusto un cappello introduttivo, nel senso che questo non è il piano programma che il Comune adotta con i servizi di offerta sociale ma quelli che offerta sociale adotta e offre a tutti i Comuni poi i contratti verranno definiti annualmente.
Tra il Comune offerta sociale,
Lo stesso servizio e tutto il perché questo è il pacchetto generale, dove ogni Comune può decidere col budget che ha di decidere a quale servizio di non aderire a quanto.
Che.
Quindi con quanti Comuni va Delphinia e.
Uveite, chiese bianche e quelle aziende che chi vi ai tutti quelli che sono i servizi in ambito.
I servizi sono di due tipi.
Competitive sui Yale, direi corso ebbi a Gorizia e al.
E i servizi al consumo, quindi quello che i Comuni ogni anno, in base alla.
Nitiffi, tesa a rigide.
Pur essendo al?
Quello chi è il?
Il pieno gran zione, l'azienda a volte due più due inviti ai chi è chi, con più Gillet di Cognento, gli inglesi reale chiesi e diano vita anch'io Conte alti i visti, chi C M L I?
È inutile aventi.
I costi.
Riempio, nonché Ennio, Schiavonia e a.
Le ghisa, legga per essi iniezione, delle, si sente più creative nei confronti del con pay tv, quindi il via anche i debiti, che tiene conto anche di tutte impulsi azioni che l'azienda è in via Fani.
Nunzio ai Gangai nel dettaglio perché non mi segue la Sea Handling etneo e il tutto è dettagliato nel.
Che hanno il vincolo e ai nel Ezio insight dai commi intento, i dei conti al.
Chi terrei tempi lunghi e dire che poi si hanno le aziende e a?
È il riuscite a e in piegai negli scorsi.
Pie su VoIP ai Comuni, in ai servizi quindi riusciti a costruire paletti de cuius di servizi in cui tetti ai Comuni con delle più ovvi.
Shushi interni e i 5 euro e 25 è ancora che.
Cha?
Ne diamo anche positive e, ovviamente, ente Haiti sogno di tipo.
Quindi Shiv.
Su fondi reali I e.
2020, quelli dei Comuni, infine, ovviamente, le uscite di oggetto 7 a essi IPA.
Lunedì a prescindere dai eventualmente dei servizi che poi vengono erogati nei Nico noi.
Noi a Yungay Althea Ashot.
Per eventi o a idioma.
A Marsala, assessore, non ci sono, non ci sono domande in merito a questo, a questi.
Discorsi evidentemente c'è una una, un, rivolgersi a un ente a fronte del quale noi avevamo a suo tempo espresso delle perplessità, ma a prescindere da tutto questo mi pare di leggere tra le tue parole che è il pacchetto che loro offrono è un pacchetto più che esaustivo rispetto ai 50 Comuni. Mi pare che che crisi o quel che lei insomma sul territorio adesso parte del numero dei dei Comuni e che noi abbiamo l'opportunità di accedere,
Se vogliamo tutto il pacchetto o una quota parte di nostro interesse, ecco quindi io, così come espressione di voto, siamo ancora in una espressione di astensione, è legata anche al punto precedente, è legata a quello che vogliamo, la posizione nostra storica relativa a questo, a questo, a questo mondo insomma,
Apprezzo comunque, se mi permette, l'impegno che tu stai stai erogando su un settore di una grande sensibilità, grazie.
Volevo soltanto aggiungere una piccola delucidazione chiedere un'informazione perché non l'ho capita personalmente. Ecco allora preso atto che offerta sociale è un'azienda che cuba sul nostro bilancio circa per il 30%, se non ricordo male, una quota 400.000, cioè una quota abbastanza importante. Comunque, come leggo sul loro bilancio di sul consuntivo nel valore della produzione e loro hanno fatto, ovviamente hanno buttato giù tutto il preventivo. Ovviamente, il preventivo e un continuo aumentare dei del totale del valore della produzione come una continua a aumentare il giro fondo dai Comuni. Quindi mi chiedo, dal 2024, dal 2023 al 2026 subiremo anche degli aumenti come comune nei confronti di offerta sociale, perché qui proprio la voce girofondi da Comuni e in continuo aumento. Capisco che è un preventivo.
Però chiedo delucidazioni per quanto riguarda il Comune di Pozzo d'Adda, nel bilancio di previsione noi abbiamo mantenuto come spesa quella del 2023, c'è stato un piccolo aumento perché abbiamo dei casi, del soprattutto della tutela minori, che magari potrebbero chiedere l'appoggio di alcuni servizi, ma tendenzialmente noi abbiamo mantenuto lo stesso importo. Non so se poi dopo giustamente, poi magari altri Comuni o hanno aderito a disservizi anche a domanda piuttosto che ad altri, non lo so come mai nel loro bilancio è in aumento sul nostro è rimasto più o meno stabile. Abbiamo previsto anche l'aumento, siccome era già nell'aria l'aumento contrattuale previsto dalle cooperative sociali, quindi sicuramente quello è un costo che poteva essere ribaltato sulla tariffa oraria e quindi abbiamo ottenuto a mettere qualche spesa in più proprio legata non all'aumento del servizio o del del delle ore ma al momento proprio del costo del personale.
Posso posso solo una, una piccola parentesi, una parentesi che avevo chiesto al Capogruppo ieri e che formulo all'Assessore perché noi avevamo, in nello scorso Consiglio comunale o forse due Consigli comunali fa.
Approvato noi, come poi, al di là della posizione delle delle minoranze, avevamo approvato un investimento per quanto riguarda un un acquisto di un di un immobile che doveva essere, ricordo bene, una, un ampliamento della sede, mi chiedevo semplicemente se questo è avvenuto e che quindi quell'investimento è andato è andato a buon fine. Ecco giusto per chiudere il cerchio a quella quel discorso, grazie, ma ingenti.
Lei è un Telco e.
E fioi nelle?
Ma intime, anche alla dignità, intersezioni, Penco ente o i guerriglieri lei siede.
È il cliente o F due hub, evento il 20 o idee, figlio intimi di niente, ti ho in tutti i confini con Miai lievemente tu, come hai Ezio.
Chong sia il più veemente albi dei.
Ah ah, ah.
Sì, sì, sì.
Si è dovuto aspettare l'aumento di tutti i Comuni perché alcuni, siccome eravamo a fine anno, non avevano fatto in tempo.
Perché a fine anno non riuscivano a fare la variazione?
Quindi, se non ci sono altre domande, passerei alla votazione anche qui non c'è l'immediata esecutività, quindi chi è favorevole all'approvazione del Piano Programma 2024 dell'azienda speciale consortile dell'annuale triennale alzi la mano chi si astiene.
3 astenuti, perfetto.
Sì, passo un attimo la parola al Segretario per una precisazione sul punto 7 sì e che in realtà è anche una precisazione sul punto 6, nel senso che volevo evitare di dare un'impressione di schizofrenia nella misura in cui due delibere che hanno lo stesso oggetto riferite ai due soggetti giuridici con la medesima natura sono strutturati una in termini di approvazione e l'altra in termini di presa d'atto non è impazzito. Il Segretario cerco di spiegarvi il motivo allora tutto nasce da una interpretazione dell'articolo 114 del testo unico degli enti locali.
Che è stato modificato un po' di anni fa, in cui è stato previsto che le aziende speciali per le aziende speciali, il Consiglio Comunale, approva gli atti fondamentali, tra cui il bilancio, il piano programma senonché questa norma, per come è stata sempre concepita, si è sempre riferita alle aziende speciali monocomunali cioè quelle fatte da un unico Comune in cui di fatto il Consiglio Comunale sostituiva l'Assemblea perché non c'erano dei soci nel quando è nata offerta sociale dopo un po' di incertezze iniziali.
Io un Comune, e segnatamente il Comune di Bernareggio, il dottor Paolo può darli esimio, collega oggi, beato lui in pensione e ha fatto un quesito alla Corte dei conti. La Corte dei conti, che oggi da un po' risposte su tutti dice ah sì, ma anche se l'azienda consortile vanno approvate in tutti i Comuni, ne è sorto un dibattito tra anche tra noi, colleghi, su questa interpretazione non condivisa, per lo più, anche se alcuni invece hanno ritenuto fosse corretta, nel senso che l'obiezione va be'ma, qual è l'effetto pratico di una mancata approvazione da parte del Consiglio comunale, senonché a suo tempo, poi offerta sociale ha preso una decisione, cioè l'ha inserita nello Statuto? Quindi oggi la necessità di approvarla.
Gli atti di offerta sociale perché offerta sociale, alla fine ha deciso di auto darsi una disciplina.
Cubi, che è nata lo scorso anno, due anni fa, si pone adesso il primo di fatto bilancio vero e si è posto il problema, tant'è che quando il dottor Augustoni, il dirigente attuale direttore dell'azienda ha mandato la lettera era interlocutore diceva si demanda ai Comuni di approvare o va a Cuba oppure prendere atto, io vi sono i ho interloquito con lui per prezzo per Cassano e per pozzo, visto che sono tra i Comuni che fa parte. Mi sono confrontato col dottor Spoto, che è stato anche mio segretario, vent'anni fa, che è rimasto della posizione che aveva vent'anni fa, cioè dice, ma io sono per la presa d'atto, quindi io resto dell'idea, dopodiché quindi sta qui la differenza offerta sociale ha deciso, quindi applichiamo lo Statuto.
Qui cubi non ce l'ha, io ho essendo responsabile del servizio, ritengo preferibile una presa d'atto perché sono dell'idea che se poi i Sindaci e gli ha voteranno anche per occupi la la mettere nello Statuto, i prossimi saranno formali approvazioni, così almeno è chiaro perché la stessa cosa uno si approva e uno si prende semplicemente atto senza votati li prendiamo.
Sì, sì, no, giusto per Casale, quindi il settimo punto all'ordine del giorno cubi azienda Speciale presa d'atto del Piano, programma e budget 24 e 26. Vi lascio la parola all'assessore d'Agostino, come anticipava il Segretario, questa è una presa d'atto cubici sottopone il bilancio triennale dal 24 al 26 con un incremento che si aggira intorno alle al nell'ordine delle 80.000 euro dal 2024 al 2026 di incremento per sostenere gli investimenti che possono essere sia a livello cartaceo nell'ordine dei libri che a livello di supporti tecnologici e informatici.
Cubi è nato nel 2022, sta funzionando molto bene mettere in rete e 58 comuni con all'incirca 65 biblioteche, questa cosa sta diventando sempre più arricchente, lo lo lo vediamo e lo verifichiamo quotidianamente nella nostra biblioteca, sia nel flusso delle persone che,
Usufruiscono dei servizi sia nell'offerta e che ci sta arrivando, anche da dai Comuni limitrofi, l'unica postilla che volevo evidenziarvi e sottoporvi, non perché ci siano delle decisioni da prendere, ma solo perché secondo me è giusto che si sappia.
È stata la questione circa le tariffe di ritardata consegna nel periodo Covid, la ritardata consegna è stata sospesa, chiaramente per per una questione oggettiva.
Ah, il comitato di controllo analogo, ha evidenziato e analizzato la possibilità di poterla reintrodurre, poterla reintrodurle oggi vorrebbe dire mettere in condizione l'utente di pagare la ritardata consegna, che potrebbe anche essere di 2 o 3 euro, con un sistema che non è più quello del contante ma con il PagoPA che può variare dagli 80 centesimi all'euro e 50, si è aperto un po' la discussione tra i Comuni tra chi sosteneva che non fosse corretto che gli altri Comuni, gli altri utenti, dovessero sobbarcarsi l'onere di chi non attiene alle regole ma,
La maggioranza ha deliberato di applicare.
2 centesimi per ogni abitante né in tutti i Comuni, in modo da andare a supplire l'introito che avrebbe portato la ritardata consegna. Stiamo parlando nel periodo pre-Covid, con una stima di circa 25.000 euro. In questo modo si recupererebbero circa 13.000 euro la cifra sul Comune di pozzolana impattante, perché stiamo parlando di 131 euro, quindi stiamo parlando del niente, ma la questione di principio secondo me era fondamentale e questo è il motivo per cui io mi sono dichiarata contraria al non applicare più la tariffa. Per il resto, se avete delle delle domande circa.
È chiaro che è una presa d'atto, quindi una presa d'atto non comporta come, come ci ha ben spiegato il Segretario, una una posizione di voto sull'argomentazione, però che tu hai accennato io mi permetto di essere invece d'accordo sul fatto che se uno non rispetto a una regola e abusa di questo tipo di discorso debba avere una un'ora insomma, no che poi ah scusami allora io,
Non ho capito male io o magari è meglio se ti sei spiegato a voi o a ho votato contro il fatto di abolire la ritardata consegna.
Io sto dicendo che semplice uno ritardi nella consegna, è giusto che abbia un amore da pagare.
Senza avete la stessa opposizione vuole abolire la ritardata consegna non voglio bene così me la legge.
Gemelli spiegheremo che qui ho è cosiddette, ovvero dell'età. Si è spiegata molto male, ma invece vedi che adesso, con una frase che ieri si è spiegata bene o perché ritengo ritengo veramente un dovere civico, cioè una responsabilità che uno debba avere nel nell'utilizzare un bene comune okay in nel dover dire, beh, lo sto sto ritardando o sto trattando male con il bene comune qui e ne pago le conseguenze, poi stiamo parlando di pochi spiccioli, però sono significativi. Quindi a questo punto io ti chiederei di mantenere l'opposizione di attivato. Grazie, amo che il Comitato per il Controllo Analogo valuterà anche dopo dopo questo triennio, se sarà possibile introdurre una metodologia diversa per l'incasso delle ritardata consegna. Però per il triennio questo si è deciso. Il mio punto è fermo. Eravamo in 14 gli altri rami di più, poi ci sarebbe una discussione ancora perdonami sul discorso del del del pagare in contanti o pagare attraverso io, purtroppo, nella mia vecchia mentalità, arresto sempre del parere che i soldi sono quelli cash e tutto il resto sono i soldi per le banche okay, ma i soldi veri sono quelli che abbiamo eventualmente in tasca, non noi oggi, cioè cinque euro, perché matura pagare il caffè me, quindi quella è la situazione, ma.
È.
Il PagoPA o la carta di credito o il bancomat, e è una comodità, forse anche per tutti, ma è un introito gratuito alle banche, sul quale io non sono eccessivamente d'accordo scusa tu accennavi però anche a un discorso di di di budget di bilancio con un aumento del di di ecco cioè è comunque è con questo auspicio il capello allora,
Noi.
Eh, grazie, noi passeremmo, ecco perché, per esempio, è una cifra pesante, cioè il fatto addirittura che tu mi dica e io mi ha generale e non del Comune che le cose sì sì sì, sì no, che ha che le cose stanno andando bene su tutto l'ambaradan, su tutti i paesi orca miseria leggere una un aumento di di di investimenti vuol dire un acquisto maggiore di libri e di servizi la leggo così grazie,
Ti doti da proprio il numero di quello che concerne il nostro Comune, passeremmo dal 24 25 a 12.976 nei 12 13.000 euro a 13.697. Lo scostamento non è così impegnativo, siamo nell'ordine di meno minore delle 1.000 euro, però ti confermo che per i servizi,
Sì, sì.
All'acquisto di materiali sia cartacei che tecnologici e informatici pre.
Mi permetto di fare un inciso perché tanto ci aspettiamo il Segretario perché c'è la possibilità, per chi non lo sapesse anche di noleggiare deriva in digitale, quindi con l'applicazione con l'iscrizione, e apprezzo anche la la biblioteca, la possibilità di poter avere su sul tablet qualunque esso sia la possibilità di scaricare l'applicazione che dovrebbe chiamarsi Bnl all è Maillol.
E con le credenziali che vengono richieste direttamente in in biblioteca, quindi ogni utente, se non vuole anche lì recarsi in biblioteca, può prenotare i libri o le rassegne stampa in digitale, quindi è un servizio che comunque,
Dobbiamo però abbiamo preso d'atto, abbiamo recuperato, Segretario, ritorniamo ai punti all'ordine del giorno, chiedo scusa, mi sono pressoché io quindi passiamo all'ottavo punto all'ordine del giorno, una mozione presentata dal Gruppo consiliare che abbiamo potuto commettere in ordine alla richiesta di asfaltate in via Santa Elisabetta sita nella frazione di petto.
Do lettura della mozione, il sottoscritto, che ha spiati Roberto Capogruppo del Gruppo consiliare, viviamo pozzo con Bettola, il consigliere Amato, Dario, sottopongono al Consiglio comunale l'adozione della seguente mozione, premesso che l'asfalto sulla via Santa Elisabetta è completamente da rifare, e più precisamente dall'Acquedotto in direzioni fattoria,
Che la via da diversi mesi versa in una situazione, come si evince dalla documentazione fotografica allegata alla presente, a dir poco fatiscente, che le buche esistenti sono di grande spessore e provocano forte preoccupazione e disagi sia agli automobilisti che ai pedoni e sono molto pericoloso che il cemento versato al fine di coprire il solco tracciato per la posa della fibra non ne ha tenuto ed è saltato per la maggior parte del percorso, visto che è dovere di ogni Amministrazione garantire la sicurezza stradale, la corretta manutenzione delle strade, tutto ciò premesso, il Consiglio comunale chiede di impegnare il Sindaco e la Giunta di farsi parte diligente nel provvedere alla sistemazione della strada asfaltandola stessa nel più breve tempo possibile. Si richiede di inserire la mozione nella prima seduta utile di Consiglio comunale.
Ecco, allora noi abbiamo documentato lo stato fatiscente di via Santa Elisabetta.
E pertanto chiediamo che questa strada venga completamente asfaltata, ex novo ho visto che 10 giorni fa, 11 15 giorni fa.
Sono state momentaneamente coperte ta.
Tappezzata con l'asfalto, le buche, ma è una toppa provvisoria perché, come spesso succede soprattutto in via Santa Elisabetta, che sarà ormai consumato l'asfalto appena piove, l'asfalto, purtroppo, della sistemazione che ha fatto l'operaio del Comune.
Viene via non perché il Signore lo abbia fatto male, ma perché proprio è ormai l'asfalto della strada e proprio consumato.
Noto con piacere che oggi abbiamo avuto uno stanziamento di sulla variazione di bilancio, dove leggo 80.000 euro per sistemazione delle strade, su quello sul quale ci siamo astenuti ho letto male, ma evito, vorrei tanto leggere bene e sognare che venga che che venga asfaltata via Sant'Elisabetta che sia una delle prime strade che prende finalmente forma, perché non è la sola pozzo da da essere interessata a questo problema via Santa, Elisabetta è una delle tante che soffre e che ha delle problematiche importanti evidenti cioè non non stiamo qui a raccontarcela grazie,
Allora faccio una premessa, perché noi come Gruppo siamo partiti a inizio mandato e abbiamo fatto un sopralluogo puntuale.
Su tutta una serie di interventi che questo Comune aveva necessità stiamo parlando di 147 interventi.
Documentati con foto dove abbiamo avuto, ovviamente, poi è passato tutto il il lavoro anche all'ufficio tecnico e stiamo cercando di man mano in questi anni qualcosa è stato fatto e programmato il problema delle strade e che il costo per poterli sistemare è rilevante, quindi vuol dire se facciamo una stima.
Indicativa per fare e rifare il massetto, rifare l'asfalto ci vogliono circa 300.000 euro per un chilometro di strada.
Quindi noi in questo momento non possiamo dare una priorità a Santa Elisabetta perché?
Cioè questa la mozione, cioè noi condividiamo il senso del dire che il Comune di Porto d'Adda ha necessità di poter sistemare alcune e anche su tante strade, perché son state abbandonate a se stesse per anni e vi fosse direi, anche decenni, questo però ci pone nella responsabilità di dover fare delle considerazioni preliminari che sono innanzitutto noi stiamo attendendo che finiscano tutti i lavori di Open Fiber e tutte le società che stanno facendo, con una autorizzazione del Ministero, circa 6 chilometri di.
Buchi per la fibra all'interno del Comune. In teoria, questo lavoro dovrebbe finire a fine 2024, tendenzialmente da quello che ci riporta poi l'Ufficio tecnico. Stiamo monitorando anche il lavoro di queste imprese, perché abbiamo riscontrato diversi disagi e io ringrazio anche se l'ufficio tecnico che esce a fare delle contestazioni, ma anche la Polizia locale che fa dei verbali perché alcune volte ci hanno lasciato veramente con delle strade non solo rattoppate in qualche modo ma anche addirittura non in sicurezza. Quindi questo è stato un lavoro che ha impegnato.
Il lavoro delle asfaltature è sicuramente è uno dei temi che sui quali stiamo puntando e abbiamo anche un po' bussato in Regione, perché tendenzialmente i Comuni per fare gli interventi rilevanti sulle asfaltature ha necessità di fondi che non sono proprie del Comune ma che devono derivare da le istituzione un po' più di grado superiore. Diciamo così, quindi stiamo attendendo che arrivino i fondi in base ai fondi. Programmeremo, considerando tutti i lavori che dobbiamo fare, questo tipo di attività nel nostro piccolo. Che cosa stiamo programmando? Che sono quasi 8 oltre quegli 80.000 euro che sono per l'anno 2024? Ci sono già dei fondi che sono di pari importo dell'anno. 2023 che abbiamo ottenuto, in che sono tra le i fondi vincolati perché sono appunto delle fusioni che lo Stato dà al Comune di Pozzallo a tutti i Comuni fino all'anno 2000 e i 30 sono circa 80.000 euro 4 2033 perdonami grazie nello.
2033 sono 80 80.004 e 50 ogni anno sono necessari per rifacimento di asfalto e di abbattimento barriere architettoniche. Noi abbiamo fatto un ragionamento di questo tipo già nel mese di novembre, sul quale non si poteva ovviamente fare i lavori per via delle interprete di intervenire. Abbiam detto beh, se già nel 2024, quando arriva la bella stagione, abbiamo già a disposizione 160.000 euro, che sono 80 23 e 80 24, abbiamo qualche soldo, qualche fondo vincolato per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Abbiamo fatto un ulteriore mappatura sui soprattutto sulla frazione, su quel marciapiedi, che sono da e verso i centri di interesse, quindi ne faccio un esempio su tutti il marciapiede di via Milano lato, ex asilo, quindi di fronte alla chiesa, non dove c'è la ciclabile, ma dall'altra parte, quando sarà oggetto degli interventi la programmazione cosa prevede? Non c'è semplicemente l'asfaltatura, dice dunque è bello il marciapiede nuovo, ma già che stiamo facendo quel tipo di attività, come è già stato fatto, tra l'altro, su quel marciapiede. Lì con i lavori del dell'incrocio di via Roma è stata sistemata l'abbattimento, la barriera architettonica dell'attraversamento pedonale che prima c'era il gradino invece adesso si è passati di là non c'è più. Questi erano dei soldi che erano vincolate dal punto per questi interventi e abbiamo sistemato inizialmente questo tipo di problematica. Questa è una programmazione che stiamo vedendo con l'ufficio tecnico per adesso stiamo vedendo se affidarlo in modo diretto per vedere preventivo oppure facendo una piccola gara per l'importo complessivo.
Di questo con diciamo che con la bella stagione dovrebbe prevedere il, il rifacimento del manto e l'abbattimento di barriere architettoniche su il marciapiede e quello di via Milano fino a quasi il.
Mentre nel modo green e sistemare tutta la parte di Borsellino Martin Luther King perché anche lì abbiamo ricevuto delle segnalazioni da parte dei cittadini per la sistemazione, perché sono anni che non vengono fatte in questo tipo di manutenzioni, quindi sulla logica, fa facendo un riferimento anche alle attività che per faccio un esempio ulteriore K holding con sollecitazione nostra partirà quei lavori di rifacimento della,
Della della fognatura che coinvolge via lì alla fine di via Repubblica, alla fine di via Fratelli Cervi, l'inizio di Fratelli Cervi, che è quella sezione che andrà a finire dentro alla vasca, diciamo, di raccolta e volano delle delle delle.
Sì, del che sono per le precipitazioni, lì c'è un dislivello importante, il CAP ha finanziato il progetto del Comune di Pozzo d'Adda con 600.000 euro, sta facendo la progettazione per appunto, il rifacimento della risoluzione, direi definitiva, con un tubo esagerato per evitare che tutta quella zona lì esondate la fognatura e andare ritornasse nelle case delle persone che abitano in quella zona, quindi anche questo tipo di intervento che noi abbiamo visto, per esempio l'idea nostra, per esempio, via Repubblica, che è una via che concetto forse peggio di anzi tolgo il forse è cominciata peggio di via,
Santa Elisabetta, perché non solo all'interno delle buche importanti, non ha più neanche la segnaletica dei parcheggi e quindi crea non solo disagio, ma anche degli ostacoli per i mezzi di soccorso. Quindi questo tipo di attività è in programma. La mozione, per quanto ci riguarda, viene bocciato, ma non ho votato contro, ma non per l'intento propositivo che condividiamo, della messa in sicurezza e del e l'attenzione che poniamo nei confronti dei cittadini. Ma perché le priorità devono essere valutate nel loro insieme, perché sennò, rischiamo davvero di far contento e una parte dei cittadini, ma il, la necessità reale e la visione d'insieme si perde e quindi si rischia di avere anche dello spreco di risorse, facendo un intervento che magari potrà essere oggetto. Ricordo anche che, tra l'altro, lì c'è anche il problema delle dei lavori che riguardano la seconda parte di via Santa Elisabetta, che va verso la fattoria. Quindi la.
In via Peppino Impastato che è una prosecuzione, che anche lì è anche in fase di definizione, sia col PGT che con i soggetti che hanno preso in carico tutti i piani di di lottizzazione, quindi per queste motivazioni dobbiamo votare contro alla alla mozione.
Se mi è consentito, nell'ambito della discussione su questa, su questa mozione presentata dal Gruppo di opposizione, viviamo.
Noi siamo condividiamo,
Diciamo le le preoccupazioni.
Gli argomenti che sono stati posti dalla dal Gruppo di minoranza e che sono stati evidenziati nell'ambito della mozione.
Riflettevo le priorità, è vero, l'Amministrazione deve indicare, deve dare delle priorità, cioè la visione d'insieme perfetto nell'ambito della divisione di insieme, deve scegliere e quindi deve determinare delle priorità nell'ambito di queste priorità viene segnalata la necessità, secondo me è legittima che via Santa Elisabetta possa essere oggetto a breve di un intervento ma viene segnalata non perché già Sant'Elisabetta,
È una via.
Un così isolata o perché le condizioni di via Sant' Elisabetta.
Siano molto più, diciamo, brutte e disagiate rispetto alle condizioni di altre strade,
Ma soprattutto, secondo me, via Santa. Elisabetta è una arteria di traffico sostanzialmente principale, a servizio di tutto un quartiere residenziale che si sviluppa.
A sud di via Sant' Elisabetta ed è servita esclusivamente da via Santa. Elisabetta oltre a Peppino Impastato e agli insediamenti che insistono su via Santa Elisabetta. Quindi, secondo me, la necessità di intervenire,
Nell' ambito delle possibilità e delle disponibilità che ha l' amministrazione si citava prima gli 80000 euro oppure di quelle che saranno rese disponibili nel più breve tempo possibile. Penso che sia una necessità legittima, che è anche condivisibile, ed è per questo che.
Non mi pongo il problema di.
Votare, votare contro questa questa questa mozione, anzi, dico assolutamente condivisibile intervenire in quella situazione, soprattutto perché Santa Elisabetta non hanno arteria, è un' arteria principale e non arteria che sostanzialmente viene transitata da da un buon numero di persone.
Faccio una precisazione perché magari mi sono espresso male, il tema nel votare contro non è il luogo. Il tema è nel più breve tempo possibile e soprattutto in considerazione delle risorse che in questo Comune che in questo momento il Comune deve mettere a disposizione. Così.
Forse l' ho interpretata abbiamo interpretata male noi allora chiedo per capire che cosa si intende nel più breve tempo possibile, che sono quei tempi indefiniti. Però, se si decisi, definisce nel più breve tempo possibile il mese, due mesi. è ovvio che noi, come maggioranza, non possiamo prenderci l' impegno di fare un questo tipo di attività, perché sarebbe un' assunzione di responsabilità, ma anche una presa in giro, perché siamo già consapevoli che nel giro di un mese due mesi questo tipo di attività non può essere svolta. Quindi è proprio perché è proprio una scelta di assunzione di responsabilità nella quale diciamo siamo consapevoli e sicuramente questo è uno spunto di riflessione sulla quale noi ragioniamo insieme ad alle alte il fatto di dare una priorità oggi su risorse che non abbiamo e soprattutto di prenderci l' impegno nel breve tempo che poi premia. Il breve tempo è un mese, due mesi, rompendo un considero breve tempo sei mesi e oggi non posso prendere l' impegno quando so già che ad oggi a bilancio soldi di 300000 euro per fare quel chilometro, anche 200000 euro. Non ce li abbiamo bilancio, non ce l' abbiamo a disposizione, è solo quello il concetto.
Cioè non è il la priorità o meno, o non pensiamo che sia un' arteria importante. Il tema è il breve periodo, come ho annunciato nelle premesse della mia risposta principale.
Beh, allora le rispondo che l' indicazione nel più breve tempo possibile io indico proprio la la la priorità quindi per le priorità sono un mese, due mesi perché avrei potuto metterle i famosi 30 giorni che si mettono nel clan classica mozione. Non l' ho voluto mettere proprio perché capisco bene che anche amministrativamente una mozione non può svilupparsi in 30 giorni. Per questo adottiamo adesso nella la frase nel più breve tempo possibile, che indica la priorità che per noi a quella strada che, come dice il Consigliere generoso, è un' arteria principale trafficata e che necessita di interventi secondo noi urgenti nel più breve tempo possibile. Poi capisco anche le la la sua risposta, che determina una scelta io, come amministrazione, lei mi dice lei o come noi noi come Amministrazione comunale, scegliamo di fare una cosa diversa. Rispetto il vostro punto di vista, non lo condivido, ma il per rispondere alla domanda nel più breve tempo possibile, per me indica la priorità che a via Santa Elisabetta, quindi il tempo era un tempo di due mesi, tre mesi sarò molto breve.
Quindi passerei alla votazione, quindi chi è favorevole alla mozione alzi la mano, chi è contrario?
Passiamo al nono punto all'ordine del giorno è l'interrogazione presentata dal Gruppo consiliare insieme scusate consiliare insieme.
Insieme per pozze Bettolo, sulle condizioni di illuminazione pubblica di via Cardinal Martini.
Grazie, signor Sindaco, do lettura della dell'interrogazione.
È una situazione che si sta trascinando da di questi mesi e questo ci ha indotto a alla presentazione di un di questa interrogazione, non solo per capire, ma anche per tra virgolette, sollecitare ed evidenziare.
Interrogazione sulle condizioni dell'illuminazione pubblica di via Cardinal Martini, i sottoscritti Consiglieri comunali premesso che sono pervenute ripetute segnalazioni riguardo alla mancanza di illuminazione pubblica di via Cardinal Martini.
Pur in presenza dei dispositivi.
Interrogano la Signoria vostra per conoscere uno i motivi della mancata accensione dei lampioni presenti in via Cardinal, Martini 2 gli intendimenti dell'Amministrazione per poter porre rimedio alla problematica evidenziata, si chiede che la presente mozione al presente interrogazione venga iscritta all'ordine del giorno.
Allora queste la questione sul cardinal Martini era già in carico dall'Ufficio tecnico perché anche in Comune sono pervenute delle segnalazioni, abbiamo approfondito e lì c'è stata una dinamica un po' dico strana ma va beh, in particolare rispetto alla convenzione in essere anche qui ci sono dei ci son stati delle collaudi parziali quindi volevamo capire chi doveva prendere in carico cosa e il l'ufficio tecnico era già in in contatto con Ates per fare e con l'azienda per fare i passaggi di consegna, stamattina era c'era,
Allora, nei giorni scorsi, l'azienda stava già richiedendo la questione del nuovo contatore per un altro cantiere.
Quella che sta facendo i lavori adesso mi sfugge il nome.
E mi sfugge il nome, devo dire la verità, non lo ricordo.
L'impresa edile scusami presa.
Stava già chiedendo un ulteriore.
Allacciamento per continuare poi il lotto consecutivo eccedere ad Ates, il diciamo il cantiere l'illuminazione, stamattina ci son stati incontri con altri se il geometra Carrara chiedergli dell'impresa costruttrice e stanno definendo, perché sono c'è stato un po' di disguido tra recuperare anche i dati del dei vari contatori, quindi Ates è già in contatto con l'impresa per la sistemazione e il passaggio in teoria ci dev'essere una piccola,
Sistemazione a carico dell'impresa per definire il passaggio che sta comunque interloquendo con Ates per fare poi la presa in carico, e molto probabilmente l'ufficio stamattina ci ha detto che già da domani o al massimo settimana, inizio di settimana prossima dovrebbe partire il tutto questo. Ve lo vendo, come me ha dichiarato l'ufficio tecnico, faccio solo una segnalazione veloce. Scusate se interrompo.
Questa sera funzionavano i lampioni, quindi doveroso dire questo per questa sera funzionavano, vediamo domani, perfetto.
Ceratitis, con il geometra Carrara, ha fatto partire l'illuminazione.
Quindi, se stasera, visto che, devo dire, è già partito da questa sera, grazie.
Volevo sapere vi è anche la zona retrostante c'è quella praticamente alla pista ciclabile. Sostanzialmente si dovrebbe prendere in carico e già quindi sotto cioè nel senso che, da una parte non solo all'interno okay, devo chiedere all'ASEAN il consigliere generoso, senso disfatto della risposta sono soddisfatto grazie, direi che abbiamo terminato, vi ricordo solo e ricordo a voi, ma anche alla cittadinanza, che è in partenza alla raccolta alimentare, anzi, oggi e domani c'è la raccolta alimentare in collaborazione con l'istituto scolastico, quindi tutte le famiglie che vogliono partecipare anche che non hanno bambini a scuola, possano portare il la spesa che vogliono donare per il sostegno del progetto. Tante famiglie della comunità, che sono le famiglie del territorio, che hanno necessità di avere un supporto e son già seguiti dai servizi sociali, grazie mille, a tutti buonanotte e buona serata.