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Consiglio Comunale del 20 giugno 2024
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Buona sera, a tutti benvenuti al Consiglio comunale.
Del 20 giugno, alle ore 18:45, benvenuti a tutti i cittadini che sono presenti se non ci sono questioni particolari, lascio la parola al Segretario per l'appello.
Grazie, grazie Sindaco buona sera.
Andrea Villa Silvio d'Agostino, nello quadri.
Vittorio Pirotta, Marta gioiosa, Thomas Valaguzza, Alessandra Madaski, Mattia Colombo, so che è assente, Amanda, Stucchi, Emilio Generoso, Stefania Mattavelli, Roberto che spiati e Dario Amato, 12 presenza.
Direi di partire subito con il primo punto all'ordine del giorno approvazione verbali, seduta del Consiglio comunale del 18 aprile lascio la parola e se ci sono osservazioni sennò passerei alla votazione le delibere sono dalla 8 alla 16 del Consiglio comunale del 18 aprile 2024.
Non ci sono osservazioni, quindi passiamo alla votazione, chi è favorevole all'approvazione dei verbali alzi, la mano quindi tutti favorevoli a scusami non c'eri perché non ero presente.
Secondo punto all'ordine del giorno votato il secondo e il terzo insieme, perché per fare un riepilogo generale, sono due regolamenti che sono stati revisionati, rivisti anche dalla Commissione Statuto, il Regolamento e il primo riguarda la concessione di contributi, che è un regolamento già che avevamo adottato l'anno scorso c'erano c'erano dei refusi e l'ufficio ha verificato alcune questioni da,
Da modificare, cambiare in corso d'opera in base alle esigenze, invece, il secondo era più riguarda il Regolamento sulla tassa dei rifiuti, TARI che è più un recepimento che non è più, è un recepimento delle delle variazioni che vengono introdotte per legge, ovviamente levare le 2 votazione saranno separate però se ci sono delle osservazioni lascio la parola.
Sì, riguardo ai punti 2 e 3 sono irregolarmente, io abbiamo già visto all'interno della Commissione Regolamenti, Statuto, Regolamenti, le modifiche che sono state apportate sono modifiche.
Dovute a richiami di legge, di disposizioni legislative, nuove poi degli aggiustamenti su sui commi e sui richiami dei vari articoli, quindi non sono modifiche di carattere sostanziale.
Semmai magari la prossima, la prossima volta dovremmo verificare dice vi è anche un corso d'opera, una ricognizione del Regolamento in corso d'opera, magari quello sulle enti e delle associazioni, magari cercare di snellire le procedure di.
Diciamo di.
La richiesta di contribuzione alle alle associazioni nel caso nel senso, nel senso, la documentazione quest'anno è stata richiesta e presumibilmente l'anno prossimo sarà la stessa documentazione che verrà richiesta, magari, ad esempio, se un'associazione è un'associazione iscritta nell'ambito del.
Nell'elenco delle associazioni comunali, magari dalla documentazione, potrebbe essere non rilevante nel senso potremmo anche evitare di dover la produrre.
Questo per quanto riguarda lo Statuto, per esempio.
Sì, ad esempio, non comunque prodotti se si va al di là di tutti i rendiconti delle iniziative finanziate, è necessario produrle probabilmente solo lo Statuto che il prossimo anno sarà richiesto.
Allora sullo Statuto sicuramente poi il per quanto riguarda non so, i programmi sono sempre programmi che poi sono anche diciamo in divenire, nel senso che non è detto che vengano poi oggettivamente non dico rispettate, tutti cercano di fare il meglio e di metterci del meglio.
Magari non so magari vedere sulla contribuzione anche di carattere straordinaria,
Ad esempio.
Utilizzare delle somme o meglio?
Fare una diversa, una diversa, una tesi diversa previsione, perché la difficoltà delle associazioni è quello di sostanzialmente fare cassa nelle associazioni in generale, non si riesce almeno che siano associazioni che facciano che abbiano.
Che abbiano le disponibilità economiche derivanti dalla.
Soprattutto dalla vendita di alimenti e dalla somministrazione di bevande e di alimenti.
Altre associazioni e associazioni di carattere culturale e difficilmente riescono ad avere dei fondi di cassa che possano di volta in volta a finanziare le iniziative di volta in volta la grossa difficoltà è proprio quello di anticipare, se noi facciamo una situazione al rendiconto.
Tu hai i finanziamenti che ci entrano rendicontati, cioè, prima di devi spendere, di avere la disponibilità e poi l'iter di rendicontare scusami, se ne faccia un.
Perché ad oggi questo tipo di problematica non è mai stata sollevata da nessuna delle associazioni che ha presentato la rendicontazione e il fatto della programmazione è fondamentale anche per noi, ma anche faccio un esempio banale che è Pro Loco per la diffusione dei programmi durante l'annualità. Questo questo nostro modo di fare programmazione fa e il il rimborso di quanto viene speso e anche dare uno, una correttezza di quello che viene dato alle associazioni e in modo trasparente. Secondo, è la programmazione per nulla la valutiamo, come è importante perché dà la possibilità di una programmazione annuale, anziché fare sempre o capita di fare le cose un po' di corsa, invece, così tutte le associazioni che possono essere coinvolte, anche non solo l'associazione che organizza l'evento, ma altre associazioni che possono, come abbiamo parlato anche nella nella Consulta delle associazioni, la possibilità di collaborare, di collaborazione, quindi sul fatto sullo snellimento della documentazione relativa allo Statuto, per carità, non penso che l'ufficio poi si formalizzerà sul fatto che non ci siano non ci sia lo Statuto, se già presente, è iscritto nel.
Nel nel registro delle associazioni del Comune, sulle altre che sono i bilanci e anche per il modo di trasparenza, perché comunque sono fondi pubblici. Credo sia corretto fare una la, una pubblicità e rendicontazione, poi lo sciopero, la, l'Assessore, un piccolo inciso una volta che si presentano i programmi e che la Commissione stabilisce quanto fornire e dare ad ogni associazione ad ogni programmazione, perché la la sovvenzione alle associazioni, anche in base a quello che viene programmato durante l'anno una percentuale del fondo stanziato per l'anno viene già anticipata a gennaio, quindi non c'è un anticipo da parte delle associazioni, perché entro il 31 gennaio dell'anno è già arrivato il bonifico alla alla, all'associazione verso no. Non ricordo ora la percentuale, ma è una buona percentuale dello stanziato, certo che poi va rendicontato.
Stiamo parlando di importi che sono importi minimi e mi pare che le associazioni che abbiano ricevuto di più abbiano ricevuto 1.000 euro di contribuzione, se non sbaglio, quindi importi minimi, tenete presente che con 1.000 euro non si riescono a fare eventi particolarmente invitanti, comunque,
Non non entro nel punto nel dettaglio, però, rimane il tema, nel senso che stiamo parlando del regolamento, cioè il fatto che le associazioni ad oggi, tra l'altro, è il fatto delle associazioni sono stati molto di più le richieste rispetto a quelli spot che ci arrivavano ogni anno, quindi non riesco a capire questa informazione da dove vengono fuori, quando noi e le associazioni hanno fatto più richiesta rispetto agli anni passati. Quindi è questa che non riesco a capire come osservazione, cioè se hai un dato o qualche associazione ti ha fatto questa rimostranza di farci capire quale associazione ha preso meno rispetto ad altri anni, quando effettivamente c'è stato un.
Il e l'erogazione dei di come tutti gli anni, se non di più.
Non certo la Pro Loco, perché è stata una delle prime che ha avanzato richiesta e quindi alcune rimostranze e vi sono state o meglio è stata manifestata una difficoltà nel nel redigere queste, però ve vedo di approfondire meglio l'argomento e se ci sono delle semplificazioni da poter proporre può essere oggetto di discussione ci mancherebbe certo se poi l'associazione vuole scrivere direttamente all'ufficio, all'Assessore, meglio ancora così magari questi temi ne parliamo anche in una eventuale modifica di Regolamento perché sennò diventa un po' altalenante e stiamo dando il v chiedo scusa, posso giusto due secondi Roberto un attimo e vorrei precisare che il regolamento non è stato ideato per finanziare le associazioni, è stato ideato per dare un aiuto alle associazioni cosicché possano avere anche un contributo da parte del Comune ma il Comune non ha il ruolo di finanziare in toto le associazioni o le 20 proposte dalle associazioni che sulla carta dovrebbero camminare con le loro gambe.
Solo un piccolo appunto rispetto al tuo intervento conosco altre realtà comunali comuni di con bilanci e così anche un numero di persone con meno abitanti, quindi una minore capacità, con minore capacità di spesa che finanziano le associazioni in modo considerevole, ma molto considerevole, avendo io ho fatto parte di un'associazione o un po' di tempo fa cioè prima di diventare consigliere comunale.
E ho presente.
Il livello di contribuzione.
Di tutte e di tutti i Comuni della Martesana, perché perché facevo parte di questo Consorzio, sostanzialmente vi devo dire che non è equiparabile alla nostra contribuzione, dove avremmo difficoltà, cercheremo di aiutarli in modo diverso, ma vi assicuro che,
Sia in termini monetari che in termini di.
Che in termini di utilizzo e di strutture e quindi di possibilità.
E di utilizzo di strutture diverse possono alle associazioni.
Come dice immobili e mobili strutture vuol dire usate, però mi permetto di fare ucciso. Questo è molto. Probabilmente, se vogliamo fare un'analisi di questo tipo, dovremmo, secondo il mio punto di vista e ragionare di come uno è strutturato il bilancio di ogni singolo Comune, se ha le capacità o meno di poterli fare, perché la spesa delle associazioni non è diminuita nel corso di questa Amministrazione ed è bene precisarlo. Secondo noi non abbiamo visto che dici disponibilità di spazi e visto che tu hai il Presidente della Pro Loco, vorrei sapere quali associazioni sul territorio ha avuto un diniego o da parte nostra un rifiuto nell'utilizzo degli spazi. Noi li abbiamo sempre messi a disposizione a titolo gratuito. Ci mancherebbe anche altro, e quindi le attrezzature idem, tavoli sedie panche e tutto quello che viene richiesto, che tende, che è nelle disponibilità del Comune, viene sempre messo a disposizione a d'ogni associazione. Qual era proprio la programmazione, cosa serve proprio di non fare accavallare gli eventi che possono danneggiare una o l'altra o più le associazioni, ma proprio di avere questo tipo di poi. Se si pensa di.
Non so a essere un Comune, purtroppo non siamo quei Comuni ricchi che si può permettere una spesa corrente alle associazioni di 50 70 100.000 euro, e questo lo stiamo cercando di.
Diciamo tamponare facendo entrando in quello che è il distretto del commercio, che non è solo un aiuto dei commercianti, ma l'aiuto anche per gli eventi e per l'organizzazione e diffusione degli eventi, magari del Comune capofila, come succede in Castano Vaprio e Inzago, dove ci sono degli eventi organizzati dai Comuni ed essendo parte di un distretto sì,
Fanno pubblicità vicende in più, vengono questi 20,
Infatti, in ogni singolo partecipante. Noi è già da quasi un anno che stiamo parlando col col presidente di Confcommercio per istituire un nuovo distretto, quindi questo Comune si sta muovendo e non ha. Non riesco a capire, però, se sono opinioni quello che stai dicendo o se ci sono dei fatti a supporto delle tue considerazioni dove questa Amministrazione o non ha dato dei contributi o non ha dato delle strutture o non ha dato o ha diminuito la contribuzione, perché ad oggi non c'è rilevanza di questi dati e poi ripeto, perché sennò rischiamo di fare un contraddittorio che non è più finito, torniamo sul tema, per favore, nel senso snellisce. Adesso stiamo approvando il regolamento. Le osservazioni di questo Regolamento sono passate all'interno di una Commissione, è stata a disposizione di tutti i gruppi per almeno 15 giorni e il regolamento è stato approvato all'unanimità dei rappresentanti del Consiglio comunale seduto qui oggi. Se ci sono delle delle suggerimenti di miglioramento, ben vengano e credo che debbano passare prima di tutto dagli uffici in modo che sia più capibile essi siano attuabili o meno, e poi l'eventualità politica di porlo nella Commissione e discuterlo e ragionarci insieme su questo no. Su questo punto questa Amministrazione non si è mai tirata indietro, anzi, ha sempre avuto la porta aperta e, se c'è da migliorarsi ci mancherebbe anche altro. Però direi che dovremmo tornare un attimo sul tema e pregherei l'Assessore, il Consigliere generoso di farci dire, dalle associazioni che hanno avuto o dei disservizi o delle cose di cui non sono contente di farci sapere tramite mail in modo che abbiamo contezza sennò diventa pettegolezzo chiacchiericcio e non è e sotto l'opinione non fatti se ci presentano queste cose assolutamente disponibile anche ad incontrarli per per chiarire, ci mancherebbe anche altro.
Se non ci sono prego, dicevo semplicemente che evidentemente stiamo stiamo un attimo andando fuori argomento, nel senso che abbiamo due punti all'ordine del giorno, che sono chiaramente delle modifiche di un regolamento, modifiche che, come diceva il Consigliere, abbiamo già visto in Commissione comunque e che non vanno però a correggere quello che poi una una modalità operativa la modalità operativa è un qualcosa che va al di sopra se vogliamo del del regolamento e potrebbe essere oggetto di discussione magari in fase di bilancio, di assegnazione dei capitoli di spesa o quant'altro.
Dove evidentemente andremo magari a evidenziare se ci sono delle mancanze, delle mancanze da parte di chi e di che cosa per capire cosa serve io personalmente in questo momento procederei ho fatto parte della Commissione.
Quindi ho fatto parte della Commissione per quanto riguarda una verifica del Regolamento, verifica che è stata effettuata tra l'altro a nome e per conto, diciamo direttamente dai meglio come Presidente.
Porterei avanti perché mi pare che ci siano quelli delle argomentazioni, un attimino più da discutere.
Ho solo.
Non era attinente, cioè il discorso è che io ho fatto, era semplicemente una valutazione di eventuali modifiche da apportare in corso d'opera, quindi verrà chiaramente se viene avanzata una proposta da noi avanzeremo in Consiglio, con un Consiglio comunale o meglio prima agli uffici in Commissione e poi arriverà in Consiglio comunale ho manifestato quello che era,
La perplessità che mi è arrivata e ho risposto semplicemente a delle.
A dei rilievi che ha fatto l'Assessore oggettivamente è oggettivamente, non possiamo dire che questo Comune è vero, non non c'è stata una diminuzione della contribuzione, ma non possiamo paragonare la nostra contribuzione, il nostro apporto.
A livello di associazioni nei confronti delle associazioni non lo possiamo paragonare alle altre realtà comunali, cioè noi siamo Gianni nuovamente indietro, posso dire.
E non lo so.
No. No, allora il discorso il tema, allora quello che io non capisco, però poi è una questione questione squisitamente politica, perché allora a questo punto mi chiedo, in tanti anni in cui ha fatto il presidente di Pro Loco, mi chiedo quale sia stata la precedente Amministrazione, la precedente Amministrazione, quell'aiuto in più che ti abbiano dato rispetto a quello che abbiamo fatto noi, perché se tu mi dici se il problema non si pone no, però se tu dici se il problema si pone con questa Amministrazione, mi chiedo tu quando eri presente da dalle di Protezione civile e di scusami, Presidente di Pro Loco, quali erano le cose in più che ti arrivavano, perché veramente noi, non avendo che han cambiato nulla rispetto a questa cosa, qua non non riesco a capire, però, ripeto, riporto il tema e direi di chiudere qua sennò, veniamo alle calende greche e torno sul tema, perché son diventa un dibattito. Il tema è il Regolamento comunale discusso. No, discusso perdonami, no, perché sennò.
Non ne veniamo più fuori, perché, se tu continui a dire che gli altri Comuni.
Va beh.
E non è per fatto personale, però allora se allora, se il fatto personale è il discorso di dire porto delle osservazioni infatti fatte da qualcuno delle associazioni, vorrei capire TAV è un quarto d'ora che ti stiamo chiedendo, quali sono quelle associazioni che hanno lamentato tu non hai argomentato allora per quanto mi riguarda e ci riguarda ma proprio perché ripeto se diciamo sempre in modo astratto, senza assunzione di responsabilità, quali sono le associazioni che hanno dato queste,
Queste queste osservazioni di malcontento, diciamo più che dire siamo disponibili a rivedere e a parlarne, sicuramente non c'è nessun tipo di problema, ritorno sull'argomento sui due argomenti dell'ordine del giorno, che sono i regolamenti dei contributi e il regolamento della tassa rifiuti TARI di procedere con la votazione.
Chiedo di prendere la parola per fatto personale, perché sono stato citato nella mia qualità vecchio in qualità di presidente di Pro Loco, così come mi lamentavo nella scorsa consiliatura quale Presidente nei confronti della vecchia amministratore, che non era sufficientemente supportata alle attività di Pro Loco fosse stato Presidente nell'attuale diciamo sotto l'attuale Amministrazione nella smetterei allo stesso, allo stesso modo vi faccio solo degli esempi.
L'associazione Pro Loco, in quel di Basiano, riceveva 10.000 euro, l'associazione Pro Loco in quel di Grezzago, riceveva e riceve tuttora non meno di 3.000 euro, l'associazione Pro Loco di Vaprio d'Adda ha nella sua disponibilità alla casa del custode dell'acqua, l'associazione Pro Loco, audience ago a oltre ad avere delle disponibilità proprie utilizza delle strutture di carattere comunale così come tante altre associazioni.
Questo questo è documentabile nel senso che erano fatti oggettivamente.
Così visti e di dominio quasi di dominio pubblico.
Faccio solo una precisazione giusto per chiudere questi due emicicli il fatto personale ricordo che l'articolo 65 del regolamento, comma 5, non è ammesso il pretesto del fatto personale per ritornare su una discussione già chiusa e siccome stiamo parlando di questioni che non riguardano né Emilio Presidente come presidente di Pro-loco ex presidente di Pro Loco né su altri fatti o a lui attribuibili o censurabili,
Mi spiace, ma allora torniamo a quello che è poi, per carità di Dio va benissimo tutto, ripeto, magari ripe e se si invita quindi le associazioni che lamentano i fatti, anziché andare dai consiglieri solo dai consiglieri che vengono anche in Amministrazione non c'è problema, assolutamente c'è la porta aperta, chissà, possono fissare l'appuntamento quando vogliono noi riceviamo tutti i sabati mattina, siamo disponibili a ricevere anche negli altri giorni. Voglio dire poi, ripeto, con i problemi di bilancio che conoscevi bene, mi mi dispiace, questo tipo di osservazioni vuol dire che molto probabilmente si fa un po' troppa demagogia, comunque torniamo alla votazione, direi di.
Chi è favorevole all'approvazione al punto 2, all'ordine del giorno Regolamento per la concessione di contributi patrocini e altri benefici economici ad enti ed associazioni, chi è favorevole alzi, la mano quindi approvato all'unanimità, punto 3 all'ordine del giorno, approvazione, modifiche al Regolamento sulla tassa dei rifiuti e anche qui chi è favorevole alzi la mano,
All'unanimità.
Punto 4, approvazione del Piano economico finanziario faccio se per voi non è un problema, una trattazione quattro o cinque, in modo da fare il cappello introduttivo, poi, ovviamente lascio la parola alle alle varie osservazioni. Approvazione del piano economico finanziario quindi punto 4 tramite la nostra società partecipata, CEM, Ambiente vengono definiti quali sono i costi che il servizio di smaltimento dei rifiuti, pulizia e quant'altro, relativo al mantenimento del del territorio, debbano essere imputati e poi quindi presi in considerazione per la determinazione delle tariffe che sono oggetto appunto del punto numero 5, per il punto 4 c'è un una relazione di accompagnamento sia fatta dal da CEM Ambiente sia da il Comune di Pozzo d'Adda per la presa in carico di questo e di questo piano economico-finanziario. I due punti mi preme sottolineare sul piano, in primis, la percentuale di e il ciclo del Comune di Pozzo d'Adda. Perché l'abbiamo notato anche quando abbiamo fatto il il, la giornata di plogging organizzata sempre tramite CEM, Ambiente, il lì gli abbandoni, diciamo così, un rifiuti sparsi nel Paese, infatti molto minori rispetto agli anni precedenti. Quindi e questo ci fa piacere vuol dire che c'è e si ritorna un po' anche al al senso civico, alla al, la volontà di mantenere pulito il proprio Paese e la percentuale di riciclo che il Comune di Pozzo d'Adda in questo momento anziano. 2022, perché i dati sono quelli del 2022 è intorno all'86% virgola 18 e questo è un dato che è importante, perché questo poi ci permette anche di ottenere anche contributi dal CONAI abbastanza rilevanti. Siamo passati da circa 60.000 euro dell'anno 2020 a oltre 100.000 dell'anno 2023, quindi sono comunque somme che possiamo mettere a disposizione dei cittadini, questo non so se volete intervenire sul piano prima oppure questo ci ha permesso di fare una cosa fare delle diverse considerazioni perché poi gli uffici hanno parlato e abbiamo interloquito parecchio sul abbiamo fatto diverse ipotesi per la tariffa.
Sul sulle tariffe TARI. Naturalmente, come sapete, le tariffe sono divise tra utenze non domestiche e utenze domestiche. Entrambe le tariffe hanno una quota fissa e una quota variabile. Ci son state diverse considerazioni al riguardo. C'è stato una diminuzione di quelli che son state le tariffe fisse, c'è stata una una un lieve, cercando una diminuzione del delle delle tariffe al di quota fissa e disse un po' bilanciata con le quote di quota variabile questa quota poi son state divise per medie e noi abbiamo visionato il prospetto relativo ogni singolo, la persona, perché abbiamo la possibilità di accedere al prospetto di quello che faccio esempio Villa Andrea. Qual è la tassa anno 2003 2023 e anno 2024 e le tariffe sono rimaste più o meno le stesse per quanto riguarda le utenze domestiche e quelle non domestiche. Hanno subito una lieve maggiorazione, però c'è, siccome è stata introdotta una anche aree, ha partecipato alla tariffazione perché giustamente organo competente per la definizione delle tariffe. C'è la possibilità, infatti sarà di prossima pubblicazione la possibilità per le aziende di comunicare al Comune quali sono le diversa destinazione delle aree di utilizzo, in modo che la tariffa possa diminuire. Anche in questo caso c'è la possibilità entro non ricordo adesso la data, ma sarà una comunicazione dell'Ufficio Tributi dove le aziende possono fare una comunicazione direttamente all'ufficio tributi o al concessionario che adesso è abaco, dove può indicare la diversa destinazione delle aree che questo lì potrebbe comportare la diminuzione delle delle tariffe che dovranno pagare. Faccio un inciso per conoscenza, siccome quest'anno c'è stata adesso, tra l'altro novità di questi giorni, una proroga delle dell'approvazione delle tariffe sul mese di agosto, noi siamo già abbastanza a pronti. Non uscirà nel mese di.
E di di di luglio la prima rata perché e siccome c'è il nuovo gestore sta ultimando le ultime pratiche, la scadenza sarà o a fine agosto, inizio settembre, per la prima rata questa è una comunicazione di servizio più che altro, ma proprio per dare tempo di al nuovo gestore di poter spedire le comunicazioni e alle persone di tornare dalle vacanze che ha avuto la fortuna di farle di avere tutto il tempo necessario per il pagamento, io lascio la parola al al dibattito.
Prima. È un tema che trattiamo abbastanza frequentemente, questo di tariffe che si chiamino IMU che si chiama notare che si chiamano nome e in questo caso stiamo tornando su una di quelle tariffe, diciamo così, che discutiamo da diversi anni, se vogliamo e la discutiamo in un'ottica ecologica nel senso che quando è stata presentata io mi spiace dover tornare a ridire un po' le stesse le stesse manfrine, ma quando è stato presentato la raccolta differenziata di cui orgogliosamente stiamo dicendo che siamo addirittura con un con un discorso superiore all'80%, il che fa piacere vuol dire che la sensibilità delle persone c'è però evidentemente tutto questo era legato a una grande opportunità, così ci era stata descritta come una riduzione nei confronti dei cittadini, cioè tu fai. La raccolta differenziata e la raccolta differenziata, provoca un miglioramento sullo smaltimento dei rifiuti e conseguentemente un'opportunità di.
È evidentemente qui stiamo invece discutendo dalle parole che che che ci siamo che abbiam sentito magari lieve o poco poco più qualcosa, però, insomma, stiamo comunque verificando delle tariffe che sicuramente non stanno scendendo o meglio, c'è stata una modifica, prendo atto su quella che era la quota fissa, però, guarda caso, la quota variabile fanno sì che poi le il risultato generale sia simile, se non qualcosina in più, forse per qualche fortunato o qualche qualche euro in meno ma in linea di massima in particolare, mi pare sul sulle attività c'è qualcosa, conosco più di qualcosa che va a ad appesantirsi ora, far polemica su questo, su questo discorso è pesante, cioè spiacevole, l'unica cosa ripeto che voglio sottolineare è che la filosofia di questa raccolta doveva essere raccolta in generale differenziata doveva essere quella di un beneficio beneficio anche di tipo economico e non solo ecologico che non sto discutendo assolutamente, però questo beneficio non è non è evidente quello che purtroppo risulta invece magari è evidente è che quando noi andiamo a verificare,
Il il bilancio della società che si chiama CEM, che fa questo lo smaltimento, noi vediamo evidentemente de de dei volumi di fare dei profitti quanto mai interessante. Insomma, no, ecco, questo dovrebbe comportare per noi Comune che siamo uno dei soci, io sottolineo una una divisione di quei profitti che magari poi va in qualche modo a beneficio dei cittadini. Ecco questa questa, che per noi è stata una sensibilità nel capire ecologicamente cosa avremmo potuto e come avremmo potuto ecologicamente agire. Non l'abbiamo riscontrata dall'altra parte, men che meno, se mi permetti da parte c'è, non è un problema dell'Amministrazione, se non il fatto che mi auguro che questa Amministrazione in fase di riunioni Hicem possa in qualche modo alzare la voce, se mi è concesso, cioè chiedere le ragioni di questi.
Marginalità e profitti che già sta facendo per capire se quegli investimenti che vengono fatti non possono, in in una quota percentuale minima o o quant'altro, essere poi una ricaduta sulle amministrazioni e conseguentemente sui cittadini, ecco, io mi fermo a una discussione di carattere generale se poi qui qualcuno vuole entrare su su dei dettagli,
Non è non è il mio forte e pre vorrei che fosse presa d'atto, però che questa questa discussione la ripeterò ancora la prossima volta, ma mi auguro di arrivare a un punto in cui vedrò qualcosa di quel genere sarà per me e per tutti, credo poi una una soddisfazione sociale, grazie, lascio la parola per altri interventi, poi faccio una,
Risponde poi alla fine, se ci sono altri interventi.
Non ci sono allora per.
Dunque, io ho cercato di metterci dentro un pochettino il naso in questa situazione, nel senso che.
Nel senso che ho cercato di leggere e di capire come si arrivasse poi a determinare un piano economico-finanziario da portare in approvazione questa sera a livello consortile da parte del DEF dicem e come si arrivasse poi vediamo il punto successivo a determinare una tariffa TARI per l'anno 2024 nel nostro Comune.
Vi debbo dire, con tutta onestà, che.
Ci sono tabelle e?
Diciamo e richiami che sono di assolutissima, è difficilissima interpretazione, cioè soltanto soltanto dagli esperti e soltanto delle società posso molto probabilmente le società di consulenza specifica, gente che lo fa, anche perché sono modelli matematici.
Gente, gente che lo fa appositamente, però un discorso di carattere generale.
Oltre a quello che sottolineava il Consigliere scambiati questa sera.
Mi permettevo di portare all'attenzione del Consiglio comunale una situazione di questo genere, cioè noi abbiamo apparteniamo ad un consorzio, apparteniamo ad una azienda consortile, mi pare che un'azienda consortile, eccetera e ANAS S.p.A. Quindi addirittura ad una S.p.A.
Che c'è MSP a,
Che smaltisce, che raccoglie pulisce, smaltisce i rifiuti di i comuni di buona parte dei Comuni dell'Est Milanese e.
Dovrebbe essere un costo, diciamo, omogeneo, perché non è che il Comune di Pozzo d'Adda ha una superficie.
Areale, diciamo territoriale.
Spropositata rispetto ad altri ad altri Comuni.
Cioè, voglio dire, le strade ci sono in quel di Pozzo d'Adda, gli estensori sono quelle, io penso, lo spazzamento delle strade è quello così come Vaprio, così come così come gli abitanti siamo.
Abbiamo 6.007 mila abitanti Vaprio né a 9.010 mila, ma siamo abitanti, cioè, oggettivamente non è che ci sono persone di etnia diversa che consumano più rifiuti, rispetto cioè la tipologia del rifiuto dovrebbe essere quella domestica e dovrebbe essere quella anche,
Per ad esempio i ristoranti, per ad esempio per i bar, non riesco a capire perché si arrivi a determinare un costo di smaltimento del rifiuto e a ripeterlo nei confronti dei cittadini e in modo diverso e dipende a seconda delle amministrazioni comunali o meglio a seconda dei Comuni quindi abbiamo dei costi,
Che sono x per il CIEM e dovrebbero essere dei costi unitari, che sono unitari per la raccolta del rifiuto di Emilio Generoso piuttosto che la raccolta di Pinco Pallino, che risiede a Vaprio d'Adda, non riesco, non riesco a capire il motivo per cui ci sono queste differenze tra Comuni,
E oggettivamente non riesco a comprendere perché poi noi continuiamo ad aumentare, cioè non solo noi paghiamo di più rispetto a quello che pagano gli altri Comuni, ma rispetto all'anno scorso rammentiamo cioè non riesco a capire, ad esempio, per quale motivo Vaprio d'Adda confermato le tariffe dell'anno scorso,
L'anno scorso 2023 per la TARI 2024 e come mai noi andiamo a modificare e ad incrementare le tariffe?
Vi porto dei dati, perché poi poi bisogna guardare.
I numeri sono crudi, ecco la crudezza, no, sono reali se noi andiamo a vedere il costo, ad esempio, che viene sostenuto da un, da un bar, un'attività economica, un bar.
In quel di?
In quel di Vaprio.
Scusami riesci a leggermi qua 5 virgola.
Abbiamo un costo di.
9 come quota variabile e di 5.
Come quota fissa ripeto, cos'è 9?
A 5,9 come quota variabile e 5,8 come quota fissa, queste sono le tariffe di Vaprio del 2024.
Vado a vedere da noi sono 8,14 la quota fissa e 9,67 e la quota variabile cioè quasi il doppio vado nelle ristorazione, ad esempio, poi nella ristorazione noi abbiamo 1.100 metri quadrati Vaprio quanti metri quadrati a.
1.000 1.000 e i 3 e 50 non sono molti i metri quadrati di differenza, perché questo potrebbe incidere uno, dice ai molti metri quadrati in più e si spalma in modo diverso per categoria.
Non sono molti, però abbiamo mentre Vaprio Aung una tariffa di.
8 e 39 variabili.
Noi abbiamo 14, quindi 8, Vair scontro, 14 e poi la quota fissa scusami, Stefania, se riesce a leggere perché purtroppo la vecchiaia avanza.
8,1 di quota fissa e e noi abbiamo come quota fissa.
12, quindi.
Questo sulle attività di carattere commerciale.
Potremmo andare a vedere anche le utenze domestiche anche sulle utenze domestiche, ho notato che non solo c'è un aumento rispetto all'anno scorso significativo perché?
Noi andiamo ad aumentare in modo significativo alla quota variabile, c'è una riduzione emarginate della quota fissa, ma se facciamo un confronto con il Comune confinante anche qui abbiamo delle differenze molto significative e questo non riesco a giustificarlo e non riesco a capirlo.
Non so se voi riuscite a darmi una spiegazione di questo e, in primo luogo, in secondo luogo, resta il fatto che, rispetto alla.
Diciamo al programma generalizzato di contenimento di riduzione,
Delle tasse e delle tariffe, però, dobbiamo constatare.
Purtroppo, ancora una volta, che queste, che quello che erano i programmi erano semplicemente delle parole.
Delle parole al vento, perché la realtà dei fatti dimostrano esattamente il contrario.
Allora rispondo a tutti e due esperienze. Se dimentico qualcosa avvisatemi, allora per quanto riguarda il fatto di conta e dentro c'è, ma non è una giustificazione. Non abbiamo lo 0 70 86%, però, grazie all'accordo che stati fatti coi Comuni, anche col Segretario legge e i segretari dei e delle amministrazioni e con CEM abbiamo e non mi prendo il merito perché è stato un lavoro più che altro dei tecnici. Il fatto del contenimento dell'aumento dell'inflazione fino a un tetto massimo e quindi già questo è stato un passo che le amministrazioni comunali e dico in generale hanno compiuto proprio per il contenimento dei costi, perché, se vi ricordate, all'inizio dell'anno scorso, quando l'inflazione tocca quasi il 14%, avremmo avuto un'impennata che avrebbe rischiato veramente di raddoppiare le tariffe, invece è stata contenuta. Faccio una precisazione perché c'è, ma non è solo ritiro dei della della dell'immondizia, ma è anche il fatto della pulizia strade che poi servizio può essere difficile da un efficiente. Abbiamo avuto segnalazioni, abbiamo chiesto di mandare anche direttamente, c'è perché segnalazioni e quindi su quel lato lì stiamo interloquendo parecchio, come uffici, anche con la questione te sulla questione tecniche di pulizia e ricordo anche che come Comune di Pozzo d'Adda e abbiamo introdotto gratuito per il cittadino il ritiro degli ingombranti che non era mai stata prevista, quindi sono due diritti. Potrei ormai tre ritiri gratuiti all'anno, dove il cittadino deve svuotare al.
Il non so a casa perché fa il trasloco, piuttosto cambio arredamento può fissare un appuntamento con Chen portare giù il il divano, per esempio, come è capitato l'avete visto anche sui social.
Che qualcuno porti il divano in strada perché l'appuntamento concetti li ritira senza dover chiedere all'amico mio cugino, piuttosto che a pagare un servizio quando ce l'ha gratuitamente, cosa che non c'è mai stata. In questo Comune, quindi un servizio in più è stato dato e quindi e ed è sicuramente un aiuto zona spiegazione anche al consigliere generoso, il primo relativo a come vengono fatte la formazione nella la, cioè nella formazione della tariffa, la formazione della tariffa deve prendere in carico quelli che sono le spese e nella relazione di accompagnamento del CIEM c'è molto dettagliato specificatamente quali sono i costi che vengono attribuite al servizio, ai quali vanno aggiunti tutti una percentuale di costi fissi. Il Comune deve indicare, oltre alla relazione di accompagnamento, dicendo anche quali sono i costi fissi del personale che viene dedicato alla gestione dei rifiuti, alla gestione del servizio e alla gestione dell'utenza.
Mi chiede perché Vaprio ancora le tariffe più basse. Li invito il consigliere generoso a cliccare l'informativa del Comune di Vaprio, perché il Comune nel Comune di Vaprio le tariffe non sono ancora state approvate dal 2024, ma ci sono cioè l'informativa, nella quale si dice che si paga l'acconto del 2023 ed è impossibile che non possono aumentare perché, siccome la tariffa TARI è una tariffa che deve essere coperta al 100% dalle entrate, se ci sono, come ci sono stati gli aumenti Istat dei servizi, come per esempio lo spazzamento delle strade, è impossibile che il Comune di Vaprio copra in altro modo. Per carità, ci può essere la spiegazione, ma ad oggi le tariffe di Vaprio non sono ancora riusciti e quindi, se la il dato crudo va preso, va preso quello corretto, perché se io faccio riferimento alle tariffe del 2023, è normale che siano più basse, quindi spesso di avere dato una risposta della motivazione per il fatto che le tariffe 2023 di Vaprio siano più basse delle tariffe 24, addirittura c'è la comunicazione dove si dà mandato alle nuove elezioni, quindi al nuovo Consiglio comunale l'approvazione delle tariffe 2024. Lascio sì una precisazione nel senso che, essendo Segretario anche gli altri due Comuni della Zona E ed essendo un cittadino di offre uno spaccato, quindi in tutti gli enti come dire, do un contributo di questo tipo, nel senso che.
L'ARERA, che l'Autorità di regolazione, a una delibera del 2024 del febbraio, ha iniziato il processo che dovrà andare a rivedere completamente la strutturazione dei PEF.
Cito testualmente i risultati delle determinazioni tariffari. I vari ambiti erano trasmesso ad ARERA pari ad oltre 6.000 ambiti, quindi parliamo di 52 milioni di abitanti. Emerge l'estrema frammentazione tariffaria, con l'effetto di rendere molto eterogenei corrispettivi applicati alle utenze, spesso anche tra territori contigui compresi nello stesso bacino di affidamento gestiti da un unico operatore. L'eterogeneità riguarda anche i costi del servizio che, in un campione di esaminatore dall'ARERA, variano tra 227 euro a tonnellate, ma alcuni ambiti spendono 567 euro a tonnellata in più. Se consideriamo che ci sono i Comuni turistici che fanno sballare, ovviamente nella determinazione, perché chiaramente tu hai a livello temporale dei mesi in cui hai dei costi nulli e dei mesi in cui hai dei costi spropositati in più, dice no, non è.
Mediamente il riparto tra utenze domestiche e non domestiche, il 54% medio italiano e e il 54% le domestiche e il restante il 46 le non domestiche, però dice nella gran parte dei casi i comuni non indicano il criterio utilizzato o quantomeno laddove utile indicato è la presunzione di rifiuti, cioè, come dire io ho più aziende, presumo che producano di più butto più sulle aziende, ma magari non è così, perché manca un elemento, diciamo, di misurazione puntuale, quindi non è che arrivo a ripartire tra domestiche e non domestiche, perché so che le domestiche producono di più.
In realtà non c'è così, quindi questa indagine conoscitiva.
È funzionale a far sì che, in teoria, dal prossimo anno dovremmo avere uno strumento, il più, che dovrebbe rendere più omogeneo sul territorio nazionale la ripartizione dei costi che nel tentativo proprio di uniformare un po' come avviene sul gas, no, cioè poi ogni operatore applica il suo, ma alcuni costi di costruzione della tariffa sono armonizzati. Lo dico perché giustamente in tutti i Consigli comunali questo tema viene fuori, però vedete che è un dato oggettivo a livello nazionale, quindi siamo proprio in presenza di un sistema che porta a costruire un PEF, che però parte da queste aporie, queste discrasie iniziali che ARERA sta cercando.
Ah, la rilevazione riversa terminerà il 30 settembre, cioè al 30 settembre, arriva dovrebbe avere tutti i dati di tutti i Comuni e poi dovrebbe lavorare per il prossimo anno a dare un nuovo modello non so poi quello che cosa porterà questa armonizzazione dei costi, si saranno dei benefici o meno, però che ci sia un disallineamento anche all'interno dello stesso ambito.
Tra tra i vari Comuni è un dato, è un dato reale, quindi bisogna utilizzare, ringrazio quello che non è chiaro e mi pare in questo, in questa ricerca di armonizzazione, chiamiamolo così è una verifica sul sull'ente e che fa il ritiro cioè dire quell'analisi qui va a c a cercare un'armonizzazione dicendo il prezzo a tonnellata di ritiro o quant'altro dovrebbe essere uguale in Campania, in Calabria, in Lombardia e quant'altro. Ecco la mia analisi iniziale. Andava un attimo a verificare, però.
La il, il, il contesto dell'accende, la situazione, cioè dire okay, ci stiamo dicendo che il costo dovrebbe essere uguale, con quel costo che andremo a ipotizzare in questa nuova diciamo analisi, no, dovremmo tener conto di di qual è il costo, il costo di produzione, chiamiamolo così di gioco, quindi il costo della nostra del nostro, del nostro ente, che si chiama CEM noi in questo momento mi pare che sul territorio non abbiamo la possibilità e l'offerta alternativa, cioè che era che fa quel mestiere, lì su questo territorio c'è l'accenno, non so se potremmo fare mai una una gara d'appalto, ma correremo dei rischi probabilmente molto pesanti di avere dei disservizi qualora dovesse vincere un'azienda francese. È casuale una celere quindi considerate considerate ad esempio che, per esempio, in questa, in questa particolare fase storica e sapete che c'è, ma non non sta più conferendo i rifiuti al termovalorizzatore di notte. No, certo, sono sono, e questa cosa chiaramente ha avuto un'incidenza, perché nelle gare d'appalto i rifiuti vanno un po' delle chiese un po' da 2 a Brescia, il costo a tonnellata è sicuramente significa certo loro potevano poi cercare il forno che costa meno, come dire chiaramente, ma prima era più vicina, sorvegliamo 6 prossimi appalti, torneranno a al bruciarlo fa sicuramente un po' di risparmio, ci sa, hanno eque. Io ribadisco, ma chiudo l'argomentazione sul sui, sugli utili che c'è sta facendo e su una non ricaduta di questi utili su un territorio. Ecco, questo ripeto, lo lo lo lo lo prendo in considerazione ogniqualvolta c'è questo tema probabilmente lo dovrò prendere in considerazione ancora al prossimo step, ancorché non ci sia questa questa armonizzazione che va a concretizzare GUE, ma rimarrà sempre la problematica legata alla nostra, al nostro Ente CEM, che fa degli utili e questi utili in quanto socio Comune. Mi piacerebbe vederli come ricaduta sul territorio che poi e stiamo richiedendo, come diceva il Sindaco dei servizi ulteriori che rientrano nel pacchetto, che sono gratuiti, cioè che poi, insomma, la parola gratuito non esiste in questo, in questo mondo, in queste attività, no, perché le paghiamo obiettivamente, li paghiamo, però rimane il fatto che non ho questo questo riscontro. Mi auguro, mi auguro che possa a breve e poi le tempistiche del breve in Amministrazione non sono domani mattina. Penso di poterle oramai conoscere mammelle. Attendo prima o poi grazie. Sia un tema che abbiamo già affrontato in base quando parlavamo delle partecipate pubbliche di interesse e di essere meno azienda, ma più diciamo cooperativa e e tornare ad essere funzione pubblica e con quello che ci siamo detti, allora passerei alle votazioni. Quindi chi è.
B il punto 4, quindi, approvazione del Piano economico finanziario per il 24 e 25, Chi è favorevole alzi, la mano, chi è contrario?
Certo, qui c'è l'immediata esecutività, quindi chi è favorevole all'immediata esecutività, chi è contrario 4?
Passo quindi al punto 5, approvazione, tariffe TARI anno, 2024. Chi è favorevole alzi, la mano, chi è contrario?
Chiedo scusa, io non ho non sono intervenuto al punto 4 perché volevo intervenire al punto 5 perché chiaramente, essendo due punti diversi, uno riguardava il piano economico-finanziario, l'altro le tariffe, e quindi volevo semplicemente sottolineare che anche quest'anno le tariffe della pattumiera sono aumentate, come è successo già l'anno scorso. Sono come mio, come mia abitudine, fare vado a recuperare l'anno precedente nel 2023 e il 2024 e fino a i componenti numero 3 componenti per le utenze domestiche. Notiamo che, anzi, anche il 4 che la parte fissa rimane comunque una parte stabile, ma notiamo anche un incremento notevole della parte variabile che questo soprattutto sulle famiglie classiche, la famiglia tipo composta da quattro persone e la parte variabile aumenta e non di poco. Poi volevo fare un inciso su quello che diceva il Sindaco riguardo un attimino proprio d'Adda sulle tariffe che non sono state messe quello del 2024, vero ma le tariffe del 2023 di Vaprio d'Adda rimangono comunque di gran lunga superiori o inferiori alle tariffe 2023 e di Pozzo d'Adda. Quindi vero che il Comune deve approdata ancora non si è espressa sulla parte tariffaria, ma è anche vero che, se la Consigliere generoso ci dice che nel 2023 un bar pozzo da a doppio da doveva 5.8 e 5.9 tra parte fissa e parte variabile nel 2023, in un Comune come Pozzo d'Adda, abbiamo 8 98 e 8 e 31, quindi l'evidenza di aumento e considerevole,
Tutto qua.
Quindi passerei alla votazione, quindi chi è favorevole all'approvazione delle tariffe TARI anno 2024 alzi la mano.
Chi è contrario 4, anche qui l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività, alzi la mano, chi è contrario 4.
Punto 6 all'ordine del giorno, variazione di bilancio del previsionale 24 e 20 del bilancio di previsione 24 e 26 ne abbiamo parlato in nella Conferenza Capigruppo, faccio una breve.
Riassunto di quello che un po' ci siamo detti e in questa variazione lei diciamo che la maggior parte delle variazioni riguardano lei. Spostamenti di spesa perché per economia dei consumi e maggiorazione di consumi, dall'altra parte, e quindi diverse variazioni, sono relative al, anche in vista dei prossimi negli adempimenti di di metano e quindi abbiamo iniziato ad aggiustare un po' il tiro in questa variazione. Ci sono stati però anche da parte nostra l'impegno di investire un po' di avanzo di amministrazione e, speriamo, di circa 160 PEC. Scusate 160.000 euro, la maggior parte sono andati buona parte sono andati al settore della Polizia locale perché abbiamo.
Dato indicazioni che, anche grazie al Comandante, era quella che si sta seguendo in questo momento nell'investimento di nuove telecamere, dei varchi del di accesso al paese e questo cosa ci permette, ci permette di fare un controllo sul territorio di quelle che sono le assicurazioni e le revisioni e ovviamente a livello di prevenzione. La multa e l'ultimo step non è quello il tema. Il tema è quello di prevenire e di disincentivare il fatto che le persone possono andare in giro con un mezzo che può creare danno senza assicurazione e senza revisione dell'automezzo. Ci sono anche delle somme che sono destinati sempre nel comparto di polizia locale per il per quanto riguarda la la turnazione della Polizia locale, perché adesso non fanno più giornate, essendo in convenzione con un altro, con altri due intima e con l'Unione di Basiano Masate, ma di permette di fare la turnazione in modo che il territorio sia coperto su una fascia oraria un po' più ampia. Su questo devo fare una un ringraziamento al ai nostri due agenti perché, come sapete, noi abbiamo dopo diversi anni abbiamo intercettato due figure, un D che è molto bravo, laureato in in giurisprudenza che si sta prendendo in carico diverse questioni, anche abbastanza annose, ma che vedrete nei prossimi nelle prossime settimane, nei prossimi mesi e che è arrivato a metà del 2023 e quindi è già quasi un anno che sul territorio e ed è arrivato un nuovo agente invece a marzo di quest'anno e quindi siamo già a quota 2, l'idea è quella di.
Proseguire con le assunzioni, vediamo un po' anche come va con le con la convenzione, con la possibilità di anche poter utilizzare, visto che il Comune, l'unione di persone Masate è sott, sono comuni sotto i 3.000 abitanti, si possono utilizzare anche il personale di vigilanza privata a capire quali sono le modalità di utilizzo, si utilizzarli o comunque un trovare dei metodi e dei modi per incentivare incrementare quelli che sono la sorveglianza del territorio sotto per quanto riguarda le,
Questa variazione di bilancio abbiamo circa 20.000 euro.
E che sono destinati ancora sociale, perché abbiamo avuto delle necessità ulteriori. Quindi, anche in questo caso andiamo sempre incontro ai nostri cittadini che hanno necessità e quindi cerchiamo di coprire quello che è il fabbisogno del delle persone. Abbiamo aggiunto 15.000 euro di rinnovo dei pc. Perché comunque anche il, gli strumenti oltre aver potenziato in questi due anni il personale del Comune, quindi aver incrementato di circa sei figure l'organico del del Comune, è necessario dare anche della strumentazione che sia idonea all'utilizzo. Io in battuta, ma non è tanto una battuta, ho fatto richiesta di poter un po' come in azienda, mettere il doppio PC, non tanto perché uno fa figo, ma perché, secondo me il doppio monitor ti aiuta a utilizzare due programmi diversi e anche solo banalmente due fogli Excel diversi ti permette di lavorare sicuramente meglio. Spero che la il suggerimento venga accolto sennò vedremo di fare una.
Un altro tipo di ragionamento, con i vari responsabili per attuarlo. In questa variazione c'è anche la sponsorizzazione. Avete visto che fuori dalla scuola materna chiamò ancora scuola materna di via Milano di Bettola, vicino alla chiesa, son state piantumate delle delle delle nuove piante? Questo fa parte di un progetto di sponsorizzazione per la legge 14 regionale da parte di un'azienda in collaborazione con una cooperativa che appunto gestisce il verde e che ci permette di avere questa azienda non avendo possibilità di assumere perché non ha una sede stabile, personale con con con la 104 con categorie protette, ha la possibilità di finanziare dei progetti a livello territoriale, quindi sul Comune di Re, su su un Comune, quindi, se un ente locale hanno scelto Pozzo d'Adda e Pozzo d'Adda, la possibilità ad ha avuto la possibilità di appunto creare questa nuovo aerea che aiuta a delimitare un po' l'uscita della scuola dei dei bambini in modo che questo impianto, una volta formati si anno, fanno una sorta di cordone anche di protezione verso la provinciale verso via Milano ma anche verso Pietro Nenni, quindi l'uscita verso, diciamo quell'angolo, quel fazzoletto di terra che c'è aperto tra due, tra due palazzi, che sbuca improvvisamente sulla strada che anche lì è abbastanza trafficata e quindi.
È abbastanza pericoloso e quindi incominciamo a mettere questo tipo di attività. L'idea di questa Amministrazione, poi, implementare prossimamente questa area verde, portando quelli che sono i giochi di via Leonardo da Vinci, in modo che ieri i ragazzi e le ragazze, i bambini, più che i ragazzi e i bambini che escono da scuola materna possono fermarsi direttamente in un'area protetta proprio fuori adiacente alla scuola. Quindi questo è un po' l'obiettivo di questa Amministrazione, non per ultimo abbiamo ricevuto una proposta da parte di uno storico che è residente a va prodotta e quella di costruire, dare valore anche al territorio di Pozzo d'Adda, pubblicando un libro sulla storia e sulle case e sulle famiglie storiche del del territorio. Quindi questo ci permette di pubblicare una, un libro che può essere destinato sia riempiti che alle scuole, ma anche a livello di raccolta, fondi per.
Per progetti specifici o anche per il sociale non è non è una una peculiarità necessaria, ma a titolo informativo, anche per cercare di ritrovarci un po' come comunità, capire anche tante persone nuove che adesso sono venute a vivere sul territorio riscoprire un po' la storia degli scoprirci un po' comunità che quello è un po' l'obiettivo che è stata un po' poi alla base del nostro programma elettorale quindi queste sono un po' quelle che sono le variazioni diciamo più politiche che tecniche del della variazione di bilancio qui mi fermo e lascio la parola per eventuali chiarimenti.
Lo abbiamo visto, questi scostamenti resta il discorso di carattere generale, interveniamo sul bilancio che noi non abbiamo condiviso, capiamo le.
Capiamo le necessità e le necessità che bisognava così vengono di volta in volta portate all'attenzione nostra come amministratori, all'attenzione vostra, ci auguriamo che questi interventi vengano poi.
Diciamo si riesca poi ad eseguirli in termini molto pratici.
In questo caso vediamo no, si riescano poi ad eseguire, cioè nel senso che, ad esempio, il trasferimento in quel di Bettola di questo della de della realizzazione di un parco giochi in quel di Bettola si riesca poi a fare effettivamente, così come anche altri interventi che avete programmato e tutto nonché non restino sulla carta voglio dire perché molto spesso le i bilanci vengono fatti ma ci sono fatti anche.
Contingenti che ti portano a dover rivedere e a dover riprogrammare spese impreviste e quant'altro.
Ci auguriamo che appunto si riesca a dare una svolta e si riesca sicuramente diciamo, a migliorare la qualità della vita e dei servizi dei nostri cittadini.
Se qualcun altro vuole intervenire.
Quindi passerei alla alla votazione e quindi chi è favorevole alla variazione di bilancio, quindi il punto dell'ordine del giorno numero sei, chi è favorevole alzi la mano?
Chi è contrario?
Quattro persone contrarie, quindi anche qui c'è l'immediata esecutività, chi è favorevole e chi è contrario, 4 persone perfetto.
Scusate.
Il punto 7 e sostituzione del membro della Commissione lavoro, istruzione, cultura, allora è venuta è pervenuta alla alla PEC del del Comune, le dimissioni del della signora Soldano, che era membro nominato dal Gruppo consiliare insieme per produce Bettola viene proposta la come sua sostituta la signorina dico signorina, perché se giovanissima Lavarini Alice, quindi direi che diciamo che è più una formalità, magari faccio intervenire certo dall'Assessore, prego, volevo ringraziare il Consigliere generoso per aver identificato una figura giovane di sicuramente potrà portare uno spaccato in inconsueto a quello che è il lavoro della nostra Commissione, grazie a te per aver accettato lì dietro c'è anche la nostra Presidente vi ringrazio per essere intervenuta e vi auguro buon lavoro.
Volevo volevo fare anche io un augurio di buon lavoro alla Alice Lavarini che non conosco personalmente, ma vedendo, faccio i giovani nella Commissione, nulla togliere alla nostra Michela, che è una grande lavoratrice ma per motivi personali, ha dovuto ovviamente lasciare, siamo felici di vedere queste Commissioni che sono operative e aspettiamo queste proposte che arrivano dall'acqua dalle Commissioni I consigli comunali o alla Giunta e vi auguriamo buon lavoro.
Chiaramente non possono, non cioè noi che l'abbiamo proposta, ci mancherebbe altro, ecco.
Insomma, un un sicuramente un buon lavoro, un augurio di buon lavoro da Lecce e alla Commissione.
Abbiamo cercato di coinvolgere dei giovani, vediamo sempre sempre un aspetto positivo.
Naturalmente, ai ringraziamenti anche alla nostra Michela.
Per la sua energia, che si è così un attimino interrotta per le vicende della vita, però, è sempre in pista, è sempre sempre con noi.
Direi ADB Ministro, ma perché volevo farlo dopo la proclamazione fra va bene, però ci sta la anch'io, volevo ringraziare inizia Michela che comunque, ripeto, è il lavoro delle Commissioni. È volontariato quando qualcuno dice eh, ma i volontari cosa servono? Ne abbiamo un esempio. Servono per far comunità farvela, valorizzare il proprio Paese e la voglia di mettersi in gioco e spendersi per qualcun altro che non è una banalità, non è proprio una validità, perché si rinuncia al proprio tempo, alla propria famiglia, ai propri affetti e la serie di calato, anche se no, però, ecco, è giusto il volontariato e così quindi anche chi, giustamente, poi per scelte o anche i motivi familiari, può dedicarlo solo per poco tempo per quel poco tempo o per tanto tempo che ha dedicato. Ha dedicato il proprio tempo alla regalato, quindi sicuramente grazie, va perché c'è stato per chi ci sarà e quindi bolla. Fu assolutamente a tutti e passiamo alla votazione. Quindi chi è favorevole al alla sostituzione, quindi alla nomina di Lavarini Alice all'unanimità, immagino all'unanimità anche l'immediata esecutività, così possono subito lavorare all'unanimità. Ancora buon lavoro,
L'ultimo punto all'ordine del giorno, la mozione presentata in forma congiunta dei gruppi consiliari e viviamo pozzo, commettono insieme a preposti mettono in ordine alla richiesta di finanziamento urgente per interventi presso i centri estivi a favore dei disabili e minori in situazione di disagio.
E mozioni in ordine alla richiesta di finanziamento urgente per interventi presso centri estivi a favore di disabili o di minori in situazioni di disagio i sottoscritti Consiglieri comunali Amato Dario caspia, ti Roberto Emilio generose, SIS e Stefania, Mattavelli sottopongono al Consiglio comunale l'adozione della seguente mozione,
Premesso che il Consiglio che il Comune di Pozzo d'Adda sempre rivolto, un'attenzione particolare verso i disabili e minori in situazioni di disagio per la frequentazione di centri estivi che negli ultimi cinque anni sono state messe delibere di Giunta, e il loro favore, stanziando risorse in aiuto delle famiglie che hanno particolari necessità, che le delibere emesse correlativo sta stanziamento economico sono le seguenti, la 66 del 30 aprile 2019, la 52 del 17 maggio 2021, la 61 del 29 aprile 2022 e per ultima la 45 del 13 aprile 2023. Considerato che per l'anno 2024, questa Giunta e questa Amministrazione pare abbiano completamente ignorato il problema, non mettendo a bilancio risorse finanziarie concrete necessarie ad aiutare i disabili e minori in situazioni di disagio per la frequentazione dei centri estivi, tutto ciò premesso e considerato, il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta di reperire le risorse finanziarie necessarie provvedendo, se del caso, alla variazione di bilancio con delibera di Giunta in tempi rapidissimi, ovvero di Consiglio comunale, con convocazione a carattere d'urgenza, al fine di consentire l'iscrizione dei disabili e minori in situazioni di disagio ai centri estivi nell'anno 2024,
Si richiede di discutere la mozione nella prima seduta utile di Consiglio comunale.
È stata protocollata con numero 43 69 del 6 maggio 2024.
Io faccio un cappello conclusivo, lascio la parola all'assessore di riferimento che risponde in merito.
Tutti.
Quindi ho idea del poiché gonfi.
Infelisi.
20 quaestio, il neocostituito evita e siete voi che indichi i flussi in enti, tutti i servizi scolastici infetti, che Tizio è coperto tutti chiesti dell'Expo e di ah, sì, sì sì e i vescovi ASPI.
H, contestualmente, ci si è impegnati ai propri fondi anche delle migliori idee, fonti statali.
Nel biennio 20 tipo letto, Millennium scolastico 20 e 20 o altri, o le esistenti Cave che siete effluenti A A 26 migliori delle scuole dell'infanzia, allearsi con inferiori abbiamo anche enti Gheltu libretti di via anch'io elettivi e le restrizioni ai trevigliesi vizi solitari.
Fondi Kikwete, circa tinto.
Più.
Lo schifo Invision esiste, anzi, altri, per sulle ONG CAI.
Le sigle Chojin, asili etici di TIM, migliaia di.
Ivi elettriche, migliori idee, tutti lesi infezioni di IC Ojetti fu e agli che hanno infetti o richieste di aiuto.
L'obiettivo primario è.
Nei limiti dei posti in pie lunghissime code e.
Tutti i soggetti fu egli presenti sul territorio, siano essi adulti, minori e o nuclei familiari.
Detto quaestio.
Mozione, Presidente, Tesini, anche con dei libri e di un termine entro il 6 di 20, che è vero il tempo.
20 Poët, o?
Se non esiste più.
I Interventi di ASIS Tinti contigui scolastica a favore di soggetti con disabilità perché Haiti la frequente i Tinti estivo comunale.
La impulsività ING-INF anche a questi esita e, se vedete del ditegli innanzi il rischio che si visivi al tema e sui chiari e di impegno che questi termini Sezioni A nei confronti delle imprese fra gli anni, NBC e antichi, incubi Milly al TUEL Finzi,
No, io Ezio effettuate negli enti e di chi Hatley di dirgli sì, insieme, nessun Consiglio di appalti di contiguo.
Ho IP alle crisi Ezio anche i fondi del 5 per 1.000 sia Young.
Ai temi delle misure vigore finirei dette a interventi azzurri del di persone con disabilità grave o comunque non autosufficienti e alla migliore Drabble Birol, poiché i mesi di gennaio.
Da ultimo, ma non in un po' più cauti, abbiamo due Eikichi dai due ai fanghi di elenchi.
Chi ha vinto, quelle si selfie, i più Cave Michetti e figli e chi no?
L'amico ISFOL.
Se e.
Poi, ora, dove si Nikkei Ingeborg toglie i fondi di chip, vicini, enti ed altri interventi sembri dica effetti sociali, grazie.
Grazie Assessore.
Evidentemente abbiamo in fase di bilancio, in effetti verificato oramai, perciò già già due anni voglio dire la consistenza di quello che è un bilancio legato alle necessità della persone dal comparto sociale di genere, nella sua premessa Assessore, ha proprio.
Diciamo visualizzato la sensibilità che volete porre su questo su questo settore e di questo vogliamo sicuramente tutti prendere atto è evidente, e ricordo anche.
Da parte mia, di una.
Diciamo forse triste battuta nella quale dicevo che è un pozzo di San Patrizio nel senso buono del termine, nel senso che evidentemente le necessità che ci sono in questo settore sono delle necessità, addirittura direi di difficile previsione, perché e questo ne diciamo le è evidente dal fatto che ogniqualvolta c'è una variazione di bilancio, non manca mai un aspetto legato al sociale. Quello che mi stupisce se, se posso essere franco, è che siamo stati che è stata necessaria, se vuoi una una una richiesta di questo genere da parte anche nostra, cioè delle delle minoranze, per smuovere una situazione che invece io mi auguravo grazie a quella sensibilità alla quale ha accennato e della quale io voglio prendere totalmente atto, sia stato però un attimo sottovalutato opporsi, come detto, magari per in quel momento, una mancanza edilizia, un finanziamento o per capire su quale capitolo di spesa andarlo caricare. Però è stato veramente una una situazione che.
È oramai indiscutibile, cioè ogniqualvolta c'è un'esigenza di quel tipo, qui serve che si venga incontro, insomma, ecco, questo è un po' l'osservazione mia, cioè io avrei avrei voluto non avere.
La necessità o o o o quello di di dover formulare una mozione per per portare a una soluzione di un tema sulla quale, ribadisco, la vostra sensibilità deve essere e lo è sicuramente ai massimi livelli. Ecco, quindi questo era quanto voglio sottolineare su questo aspetto poi sono stati trovati i soldi, c'è il 5 per 1.000 e c'è ci sono 5.000 euro di finanziamento, cioè la la la, il tema è stato svolto nel senso. Ecco, il tema è stato svolto.
Non vorrei mai più avere la necessità di sottoscrivere una richiesta affinché temi di questo genere vengano svolti grazie.
Se qualcun altro vuole intervenire, sì, volevo intervenire io, se posso, beh, abbiamo dovuto ricorrere alla mozione e perché in quel momento io sono stato uno di quelli che diceva no a giorni arriverà o no a una delibera di Giunta dove vedrete che verranno messi a bilancio verranno finanziati questi centri estivi perché tutte le delibere che vi abbiamo menzionato,
Nella nostra mozione avevano una data ben precisa, più o meno erano tutte le date di fine maggio, metà maggio, quindi confidavo senza nessun problema che questa delibera fosse emessa nel più nel più breve tempo possibile, ma poi mi sono accorto che così non è stato, perché chiaramente, anche leggendo il giornale c'è stata una chiara ammissione da parte del Sindaco dove dice non abbiamo messo a bilancio i soldi di quest'anno, non ci sono quindi.
A me viene da dire, essendo un un servizio non obbligatorio, ci avete approvato e poi ci avete messo una pezza che, per quanto, come diceva il consigliere, caspia atti avete svolto il compito, per me il compito è insufficiente, perché comunque ogni anno il Comune di Pozzo d'Adda ha stanziato dei fondi che, per carità, voi avete anche incrementato l'anno scorso, ma più 10 minuti e ci fa zero, poi ce ne avete aggiunto. 5 perché avete trovato nel cassetto il 5 per 1.000 e avete svolto il compitino ma il compitino che sul quale, se mi posso permettere do un'insufficienza, non tanto per aver messo la pezza.
Ma proprio perché voi l'avete escluso a questo questo questo centro estivo, se non ci fosse stato da parte di mamme minoranza.
Il sollevamento del polverone, io scommetto che il centro estivo dei disabili quest'anno non era finanziato, purtroppo proprio dirla come com'è.
Prego.
Condivido i precedenti interventi dei colleghi di minoranza in particolare.
È incredibile, la tempistica, come diceva il consigliere Amato, la nostra mozione è stata.
È stata fatta per sollecitare un intervento che l'Amministrazione nelle scorse Amministrazioni avevano sempre un intervento che era consueto.
Negli scorsi anni questa stessa Amministrazione aveva proposto.
Il finanziamento dei centri estivi, anche in luoghi non comunali, cioè al di fuori dell'ambito comunale quest'anno effettivamente voi ci avete provato ed visto e considerato che sono successe delle rimostranze e qualcuno ha scritto e qualcun altro ha fatto anche la mozione, siete lo dico, vi siete, siete tornati sui vostri passi positivo che si sia,
Definita in modo consentitemi l'espressione positivo, quindi favorevole questa situazione, ma non possiamo rimarcare il fatto che uno ci avete provato due o vi siete dimenticati, 3, avete dovuto cambiare perché siete stati a questo sollecitati.
Allora rispondo in modo puntuale, perché il fatto di volerci provare non è nel nostro stile, quindi la rimando al mittente, queste provocazioni il il discorso è molto semplice ma proprio semplice, come è stato spiegato dall'Assessore prima in sede di approvazione del bilancio di previsione come,
Giustamente bisogna fare i conti, devono tornare e, avendo delle dei casi che sono veramente aumentati, ne ricordo che l'anno 2024 per il primo anno nella storia del Comune di Pozzo d'Adda il bilancio di previsione non è stato approvato aprile o maggio dell'anno 2024 è stato parlato prima del 31 12 2023,
Con conoscenza del.
Del dei servizi e dell'incremento dei servizi che il servizio sociale ha dovuto affrontare. Quei più 100.000 che non non sono andati in meno 10 da qualche altra parte stiamo stati sono più 100.000 per l'assistenza di nuovi casi del tribunale, nuovi nuovi servizi dei relativi al al al sostentamento delle persone nelle RSA piuttosto che nelle assistenze familiari ai domiciliari. C'ha dato la consapevolezza che non potevamo arrivare dappertutto e non vuol dire che in sede di bilancio non volevamo fargli è che il bilancio andava approvato. Quindi, visto che molti di voi sono politici navigati, come è giusto fare per prendere anche un po' di tempo, è necessario approvare il bilancio e poi ricorrere alle variazioni per ripristinare le somme qualora ci possono essere delle economie piuttosto che dei risparmi da parte di qualche servizio. E così è stato perché il, l'assistente sociale che l'ha, sempre tenuto in memoria questa questa dinamica ne abbiam parlato sempre poi, per carità, ringrazio per la sollecitazione l'abbiamo accolta, infatti sarà approvata. Penso all'unanimità questa mozione perché, proprio perché non è il nostro skill stile nasconderci dietro un dito, avremmo potuto banalmente bocciarla perché per dirvi guarda che l'abbiamo già fatto, quindi sarebbe stato inutile e per voi presentare questa mozione ad oggi, perché ricordo che è già uscito il bando, quindi non è che il bando si prepara in tre giorni o dopo due giorni che arriva alla mozione. Ringrazio, ripeto, ringrazio perché le sollecitazioni che ci arrivano sono sempre raccolte. Se è possibile farlo e facciamo più che volentieri, ma mi penso di parlare a nome di tutti che non ci siamo nascosti, né dietro un dito non abbia bisogno di risparmiare 5.000 euro, soprattutto sui servizi sociali e i risparmi. Li facciamo in altre sedi, come abbiamo fatto con la revisione dei bilanci di ogni capitolo per bilancio, i risparmi e lo abbiamo fatto su altre spese, magari non necessario. Capitoli non mai utilizzati e che sono rimasti lì. Ricordo anche che questa Amministrazione, per potere anche finanziare tutti gli investimenti, si è dovuta sobbarcare tutta l'aggiornamento dei SOSE fino al 2013, che questo ha comportato per il Comune di Pozzo d'Adda nel mese di dicembre. L'incasso di oltre 1 milione di euro, cosa che se fosse venuto nei periodi in cui dovevano arrivare la spesa corrente sarebbe stata molto più facile da poter far quadrare. Quindi non non non è merito nostro, sicuramente perché i dati poi l'hanno presa per predisposti dagli uffici. Mi preme che il merito di questa Amministrazione è quella di avere pensato prima di tutto alla sistemazione del bilancio, che ci ha permesso di arrivare anche, magari tardivamente, ma arrivare a soddisfare più bisogni necessari e delle famiglie in Francia con fragilità e delle persone che hanno necessità. Su questo noi non ci tiriamo indietro e quindi, anzi più che volentieri la cosa che mi lascia un po' perplesso, se devo dirla a livello politico, il fatto della rimostranza sulla mozione, quando poi alla fine abbiamo fatto variazioni, tra cui anche il 5 per 1.000 nella prima variazione di bilancio del punto precedente e la minoranza ha votato contro. A questo punto mi astengo. Pensavo a un'astensione perché se il progetto era quello di dire, facciamo una una una mozione che vogliamo approvare e Pro bocciate le variazioni di bilancio che sono destinate a queste somme. Non capisco qual è l'atteggiamento di questa minoranza, quindi, per carità, magari è stata una svista, per carità, non è che non cambierà la nostra considerazione, ma assolutamente siamo condivide. Siamo su questo tipo di argomento, siamo assolutamente d'accordo e quindi esprimo, a nome di tutta la maggioranza la piena approvazione di questa mozione, perché condividiamo il valore che essa rappresenta.
Il signor Sindaco, vero, ma le variazioni di bilancio non comprendevano solo queste voci, quindi da parte nostra, evidentemente, cioè non non ho l'abitudine di di, però c'erano ben altre voci, non so vere, per esempio, che magari positivo magari ben venga, ma ci sono 40.000 euro, per esempio per per per, per il libro no, ben venga, non lo dico, che però sono voci diverse, cioè evidentemente non è che noi abbiamo bocciato quello per ci sono altre altre voci in quelle variazioni di bilancio e nello stesso tempo la variazione di bilancio è comunque sia un facente parte di una di una di una piattaforma di bilancio sulla quale io sottolineo, mi auguro di poter arrivare a dire che va tutto bene. Insomma, ecco però sono d'accordo, nel senso che mi aspettavo la logica. Come son state fatte, le approva le astensioni quando c'erano dei progetti, per esempio PNRR, nella quale giustamente dite non posto mi aspettavo solo questo mi aspettativa. È nulla di dovuto, anzi ci mancherebbe anche altro. Mi aspettavo questa logica, tutto qui io volevo soltanto concludere, auspicando che l'anno prossimo questa cifra, innanzitutto che non dobbiamo ricorrere a un mozioni o cose del genere e che la cifra che venga stanziata per l'anno prossimo sia di gran lunga superiore. Grazie.
Guarda, ti faccio un appunto su questa cifra, proprio per dati è un dato di fatto. Nell'anno 2023 sono stati stanziati 10.000 euro e sono state utilizzate meno di 6.000, quindi utilizziamo le somme che vengono richieste, è inutile bloccare somme che poi non possono essere spese per altre questioni solo per dire abbia ammesso di 10.000 euro. Non è nostro modo fare questo tipo di attività. La parte politica non deve solo dire ho omesso di 100.000 euro. Deve anche spenderli, perché sennò, se rimetterli 100, ma ne usa 10 ha sbagliato a fare politica.
La variazione e il bilancio va fa va ordinato in base alle necessità dei cittadini.
Concordo in parte Sindaco, in quanto le necessità del del nostro Comune stanno crescendo notevolmente, la parte dei disabili sta crescendo notevolmente e qui un anno solo decide qui io dico no, in un bilancio come il nostro di cifre molto importanti, stanziare 10.000 euro e, come stanziare caramelle, quindi,
Ne stanziamo le poi con l'auspicio che le utilizzi forse non hai capito il concetto che spesso non è che se io ho una serie storica dove so che le esigenze sono quelle il fatto di stanziare io posso anche mettere i 50.000 euro, ma se poi non ho i soldi per pagare gli stipendi piuttosto che non pagare altre o altri casi del sociale, il sociale, su quello che dici tu abbiamo messo qui più 100 nella variazione di bilancio. Peccato che quest'anno era necessario mettere più 105, non è stato mai. Non è stato necessità possibile metterlo a dicembre del 2023. L'abbiamo inserito a maggio quando abbiamo reperito le somme, perché un'Amministrazione attenta fa queste valutazioni dopo ogni ogni assessore, per il proprio competenza, ovviamente, ma di utilizzare le somme strettamente necessario. Comunque passo, passerei alla votazione della mozione e quindi direi.
Anticipo all'unanimità, però giustamente bisogna chiedere chi è favorevole all'approvazione della mozione alzi la mano all'unanimità. Vi ringrazio per questa serata. Scusatemi, mi sono dimenticato una cosa che sono l'Assessore giustamente Miss mi sgrida nel nella variazione di bilancio. C'era anche una scusate, questa dimenticanza mia mi perdona, mi perdonate. C'è stato anche una variazione relativa a un investimento di 10.000 euro per la sì, la chiusura definitiva e la sistemazione definitiva del campo da sabbia de di allenamento del centro sportivo. Questo è un dato giustamente da evidenziare che me l'ero appuntato, ma mi sono dimenticato di dirvi prima vi chiedo scusa perché per questo mi scuso. Silvio, considerando comunque il Consiglio comunale chiuso chiuso, se c'è un.
Pertanto è che gli amici di centri estivi io spetta che spengo cosa, almeno se lo definiamo chiuso, posso spegnere perfetto.
Sì, sì, sì.