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Consiglio comunale del 24 Luglio 2024
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Eccoci buona sera a tutti benvenuti al Consiglio comunale del 24 luglio 2024, lascio la parola al Segretario per l'appello.
Buonasera, grazie al Sindaco Andrea Villa esente sindrome Agostino, nello quadri assente Vittorio Pirotta, Marta gioiosa, Thomas Valaguzza, Alessandra Madaski, Amanda Stucchi, Emilio Generoso, Stefania Mattavelli, ha comunicato l'assenza Roberto, che ha spiati e Dario Amato ha comunicato l'assenza 2 4 6, prego perfetto, diciamo normale. Se no possiamo partire col primo punto all'ordine del giorno e, con grande dispiacere da parte di tutto il gruppo di maggioranza abbiamo ricevuto, diciamo però perlomeno abbiamo concordato con il nostro capogruppo, il consigliere Mattia Colombo, le.
Ha presentato la lettera di dimissioni perché purtroppo ha iniziato un'esperienza lavorativa impegnativa e anche universitaria che non gli permette di essere presente come vorrebbe e quindi dare importanza al ruolo che sta ricoprendo, mi permetto di giustificarlo stasera perché doveva avvenire ma l'han fatto partire per avventura lavorativa e quindi non è potuto essere presente, quindi mi permetto di leggere la lettera delle dimissioni in modo da renderli partecipi e anche le motivazioni in modo che sia direttamente. Lui ha motivare le.
La sua scelta gentilissimi, indirizzata a tutti e compresi, anche ai anche il Consigliere gentilissimi. Con la presente lettera desidero formalizzare le mie dimissioni dalla carica di consigliere comunale del Comune di Pozzo d'Adda dopo due anni e mezzo di servizio alla nostra comunità. Ho preso la difficile decisione di dimettermi riflettendo sulle mie attuali responsabilità impegni personali. Ritengo di non poter più dedicare il tempo necessario per svolgere adeguatamente le attività legate a questa carica. Desidero ringraziare la comunità per l'opportunità e la fiducia che mi ha accordato durante il mio mandato. Ringrazio anche il Sindaco Andrea Villa, il Gruppo consiliare della lista civica, uno di noi per il supporto ricevuto, per avermi dato l'opportunità di ricoprire il ruolo di Capogruppo. Rimango convinto del valore del lavoro svolto dal Sindaco e dalla Giunta comunale dal gruppo e sono grato ai miei colleghi Consiglieri per i costruttivi scambi di opinioni intercorsi negli ultimi due anni. Questa è la motivazione. Abbiamo come primo punto all'ordine del giorno la surroga quindi con il primo consigliere non eletto che è Mauro Gatti, io mi permetto di fare.
Le mie scuse.
Metodo di fare i miei complimenti a Mattia per tutto quello che ci ha dato in questo in questi due anni e mezzo e sono stati due anni e mezzo veramente complicati, però intende intensi e impegnativi e auguro un grande in bocca al lupo da parte di tutti a Mauro perché l'avventura che sta intraprendendo se ci sono interventi lascio la parola,
Penso sia una presa d'atto, cioè un è una una situazione voglio dire che che esige o o che comporta dei dei commenti, sicuramente le ragioni che hanno visto una dimissione non solo dal Capogruppo, perché qui non dimentichiamo che Mattia ricopriva un ruolo da Capogruppo ma oltre che dal capogruppo diciamo da da da da consigliere comunale,
E già da un po' di tempo, mi pare che che Mattia abbia intrapreso, diciamo, studi e carriera, il ruolo, lo tenevano un attimo lontano da quello che era il ruolo sia di Capogruppo che da Consigliere. Quindi, se vogliamo già era fosse atteso una situazione di questo tipo, perché evidentemente fosse conciliare entrambe entrambe le cose nel momento in cui uno giovane in carriera diventa quanto mai difficile. Resto del parere che fare degli investimenti da parte di un'Amministrazione su dei giovani sia sempre e comunque importante e strategico. Evidentemente il concetto del giovane probabilmente non è così giovane nel senso che probabilmente, è investire su un ragazzo che inizialmente in carriera o può comportare di queste problematiche. Io mi auguro che magari nel momento in cui quest'questo o altri giovani impegnati arrivati a a concretizzare la loro posizione e a ultimare, magari i loro studi possono magari riuscire a trovare l'equilibrio giusto, cosa che mi permetto di dire non è facile e non è forse è da tutti riuscire, magari a a trovare, come ripeto, un equilibrio che possa conciliare a quel punto magari anche la famiglia e il lavoro e anche gli impegni sociali, ecco, questo è un attimo il mio tra virgolette commento, non commento assolutamente la persona, un ruolo, ma il.
La la figura in sé, grazie grazie per l'intervento, lascio la parola Emilio.
Sì, è una presa d'atto, ma non possiamo non non unirci ai ringraziamenti del Sindaco per l'attività e il ruolo svolto dal consigliere Colombo,
Va, beh, dispiace perché di fronte a scelte di questo genere va bene, ne prendiamo atto sicuramente l'impegno politico, l'impegno pubblico comporta dei sacrifici, questo dubbio lo dice uno che insomma ha un po' di esperienza sulle spalle da questo punto di vista.
E mi auguro che possa proseguire così nelle sue, anzi gli auguro un futuro roseo dal punto di vista professionale e lavorativo e poi le porte sono sempre aperte per delle esperienze future, e così.
Do un benvenuto al neo consigliere Gatti.
In questo ruolo e quindi?
Non so esattamente viene nominato, adesso ho visto che o meglio mi è stato riferito che anche rimosso una eventuale causa di incompatibilità perché era Presidente del dell'UPC e quindi non ci potrebbero, cioè non dovrebbero esserci rilievi di sorta okay.
Quindi passerei alla votazione in modo di accogliere anche Mauro all'interno del Consiglio comunale e quindi chi è favorevole alla surroga, quindi delle consigliere Colombo, con il neo Consigliere si va Diliberto.
Ma deliberato, se si vota.
Ci sentiamo l'assenza di di che non ci sono cause ostative e di nonché di compatibilità, e il fatto anche di si vota sì.
In alcuni casi si voti per cui non c'è una certezza decidere di anche fare una presa d'atto se lo ritenete più allora io sulle delibere di insediamento nuove, visto anche qua.
Se siamo tutti d'accordo, la tramutiamo in una presa d'atto, va bene, per noi, va benissimo, va bene, perché tanto l'effetto automatico, quindi, se il Consiglio è sovrano.
Io sulle insediamenti nuovi, sto sposando la linea della presa d'atto come come sta dando indicazioni anche la dottrina, perché alla fine noi,
Sono?
In sede di convalida in generale, le delibere standard era di 20, si votavano oggi la la prassi si sta orientando dicendo, ma in realtà io prendo atto solo della Inaz inesistenza di un esito che è stato proprio conclamato dal voto, come in questo caso perché lui è qui è qui perché ha ottenuto dei voti del primo dei non eletti quindi, se siete d'accordo la trasformiamo, siamo assolutamente d'accordo, quindi accogliamo Mauro al Consiglio comunale.
Comunico faccio la comunicazione del anche se sostituzione ovviamente della della figura di Capogruppo del Gruppo consiliare uno di noi che, appunto al dimissionario Consigliere e Matteo Colombo diventa una Stucchi, quindi in bocca al lupo e buon lavoro anche a domanda.
E quindi?
Niente diamo, diamo, se mi permettete, anche da parte nostra, un un benvenuto a due a due nuove figure, ci vogliono cioè a un nuovo Capogruppo che, evidentemente, che ci auguriamo possa essere sempre presente nel suo ruolo e assolutamente anche al già per me conosciuto Gazzi,
Che mi che mi risulta evidentemente dimissionario dall'UDC e quindi poi magari non so se si potrà capire cosa possa succedere o se ci saranno poi delle sostituzioni all'interno di quel ruolo.
Grazie e benvenuta.
Emilio vuoi interni, quindi passerei e quindi al secondo punto all'ordine del giorno approvazione dei verbali del Consiglio comunale del 20 giugno, dove si deliberavano le appunto le delibere numero dalle 17 alle 24 e non so chi c'era assente per astenersi.
Giugno, c'era assente okay, quindi solo Mauro sa, cioè uno dei astenuti saranno ancora perché non c'era quindi chi è favorevole all'approvazione dei verbali della seduta precedente all'unanimità con.
Allora altera il terzo punto all'ordine del giorno. La salvaguardia dei debiti, scusate oggi strapparono salvaguardia degli equilibri di bilancio per l'esercizio finanziario 2024, come tutti gli anni prima del mese prima della fine del mese della di luglio. Tutti gli uffici e do devono rivedere un po' quelli che sono i conti del bilancio di previsione è più in questo caso posso dire tranquillamente che è più una questione più che più tecnica che politica, perché noi non abbiamo dato indicazioni sulle variazioni, ma abbiamo semplicemente detto di verificare quali sono appunto della salvaguardia degli equilibri e vedere eventi ormai eventuali spostamenti di capitoli per esigenze di funzionalmente difunzionamento. Ma non ha nessun tipo di, diciamo indicazione politica, perché appunto gli uffici hanno fatto una revisione di quelli che sono le entrate e le uscite nei capitoli di spesa e di entrata. Lascio la parola se per caso del Consigliere vogliono.
È chiaro che non ci sono delle variazioni di, diciamo, di di di di strategia e comunque sia una continuità.
Di di una di una linea di di scelte effettuata già in precedenza e comunque la nostra posizione su questa è un'astensione.
Devi dire.
Sì, anche da parte nostra, come Gruppo consiliare, esprimiamo un voto di astensione. È un documento prettamente tecnico, non è nient'altro che una una presa d'atto della situazione e la redazione.
Del revisore dei conti è esaustiva, non abbiamo nient'altro da segnalare, faccio una parentesi, è arrivato il Consigliere Piota, così lo segniamo presente può partecipare alla votazione.
Quindi, se non ci sono altre interventi, possiamo passare alla votazione, chi è favorevole all'approvazione del punto 3 all'ordine del giorno della salvaguardia degli equilibri di bilancio, alzi la mano, chi si astiene, due persone qui c'è l'immediata esecutività, quindi chi è favorevole alzi la mano chi si astiene sempre due,
Quarto punto all'ordine del giorno, approvazione del Documento Unico di Programmazione il DUP 2025 2027 e qui anche qui il tema è quello di rivedere quelli che sono gli obiettivi di mandato e quali sono le strategie che questa Amministrazione vuole mettere in atto per raggiungere gli obiettivi non solo del mandato elettorale ma anche quelli che si presentano all'occorrenza perché credo che la sensibilità della medicina, l'Amministrazione del Comune avesse a quella anche di cambiare direzione o virare o modificare il tragitto proprio perché ascolta quello che sono le esigenze del territorio e dei cittadini e di quello che si vive quotidianamente. In questo caso noi non abbiamo fatto una,
Nessun tipo di variazione per questi due questi, questo triennio, perché stiamo non abbiamo mai messo nella prospettiva quelle che sono le incertezze, gli obiettivi che avremo come sogni, ma che abbiamo solo, come in questo momento, come studi di fattibilità, abbiamo in progetto diverse diverse situazioni, tra cui l'analisi energetica e di alcuni edifici comunali per incrementare quelli che sono i progetti del, il, i contributi che si possono ottenere per il GSE. Vi ricordo che, rispetto ai 3 milioni e 2 del PNRR che abbiamo incassato in questi in questi due anni, che sono relativi appunto alla mensa, alla.
Alla al nido e al digitale sottolineo due cose per quanto riguarda il digitale, abbiamo la presentazione a domani mattina del nuovo sito comunale, che è stato è stato un anno di lavoro abbastanza intenso perché avevamo un sito comunale molto vecchio, un po' anche di tecnologia molto arretrata, quindi abbiamo implementato praticamente rifatto da un nuovo con tutte le funzionalità necessarie anche per rendere il cittadino più autonomo, senza dover fare le file sul sullo sportello ovviamente che verrà comunque rilasciato lasciato allo sportello aperto per chi, giustamente per internet a meno dimestichezza però perché il lavoro per chi ha facilità nell'utilizzo dei dei mezzi informatici c'è la possibilità di fare praticamente quasi tutto da casa, quindi adesso diventa importante per noi riportare il comune nel presente e non lasciarlo.
In nel nel passato come un po' ne abbiamo trovato.
Indicazioni che dicevo per la questione del GSE e abbiamo cercato di trovare altre soluzioni, stiamo dialogando con i tecnici non del Comune ma esterni, appunto, per valutare quelli che sono le analisi energetiche di altri edifici comunali, perché oltre i 3 milioni e 2 che dicevo del PNRR abbiamo avuto l'ok del GSE per 1 milione e 700 euro per il rifacimento della scuola la scuola di via dell'Unione che c'è in questo momento, dove c'è,
Io parlo ancora i vecchi tempi scuole elementari e scuole medie, per intenderci per intenderci e ci ci darà la possibilità, questo investimento che a impatto zero nelle casse comunali, perché ovviamente il Comune non ha non non non non deve inserire nessuna risorsa ma la possibilità di portare l'edificio che ha necessità di opere di manutenzione anche abbastanza importanti perché abbiamo riscontrato infiltrazioni nel tetto abbiamo visto che non c'era la copertura, abbiamo visto diverse situazioni che creano creando un disagio non indifferente. Abbiamo un po' ritardato sul sulla manutenzione perché aspettavamo l'esito appunto, del Gs, sennò poteva innescare un doppio pagamento e faceva un po'.
È un po' discrasia sulla sulla possibilità, appunto, di non utilizzare i fondi comunali, questo invece è arrivato, c'è stato l'ottenimento, adesso la società sta si sta attrezzando per noi come Comune per dare l'incarico Mauro, per fare poi tutte le gare di procedura per fare i lavori e quindi questo stiamo andando verso questa direzione come obiettivi di mandato ci siamo dati anche,
Quello di rivedere tutto quello che c'è sul territorio e parlo per esempio del cimitero, per esempio, che è un tema importante, perché non solo perché vedo sorridere non solo per l'interpellanza presentata dai gruppi di dirgli di minoranza, ma perché è un tema su cui stiamo già lavorando perché abbiamo già messo nella nella variazione di bilancio di qualche mese fa le somme necessarie per dare l'incarico a un tecnico per rivedere quello che è il PGT del cimitero e e vedere il nuovo regolamento anche perché dobbiamo adeguarci per la normativa vigente anche per sistemare tutta la parte retrostante con la creazione di nuovi loculi nuovi tombe e anche per il il.
Il terreno dove c'è la dispersione delle ceneri che ci sono state anche delle richieste in tal senso. Quindi, è necessario per noi procedere anche per dare un minimo di sistemazione, perché oltre all'erba, che comunque riguarda la manutenzione ordinaria, ci sono anche tutta una serie di muri che si stanno scrostando. Abbiamo cercato di togliere tutti quelli che sono i pezzi che stanno venendo via, ma per dare una sistemazione di insieme, noi come filosofia come ragionamento, non non vorremmo US almeno che sia strettamente necessario procedere sempre a mettere le toppe per trovare per tamponare la situazione emergenziale, ma stiamo progettando una questione di lungo termine, quindi la questione del cimitero. È proprio questo rivedere quello che, ovviamente, delle disposizioni, dare una progettualità, la possibilità. Stiamo vedendo anche di verificare la possibilità di installare anche degli impianti fotovoltaici sopra il cimitero, per dare anche la possibilità di togliere un po' un peso anche del costo del dell'illuminazione. Questo ovvio, ma anche va analizzato alla luce della Convenzione che attualmente c'è in essere con l'attuale gestore, quindi stiamo verificando con gli uffici come procedere anche in tal senso. Gli obiettivi non riguardano solo, ovviamente, le ristrutturazioni del Paese dalle volto nuovo, ma anche di riorganizzazione. L'organizzazione che prevede assunzioni prevede implementazioni di tecnologie. Se vi dico che non sto scherzando per farvi capire la banalità, che però non è una banalità, noi siamo arrivati con un ufficio tecnico che non aveva il l'auto cadde sul sul PC, quindi viaggiava ancora col cartaceo nel 2021, quindi sono questioni che abbiamo implementato, stiamo implementando adesso con nuovi pc perché sono ormai datati, io abbiamo proposto anche l'utilizzo del doppio monitor per aiutare l'agevolazione, perché utilizzare un monito? Per faccio un esempio, un esempio dell'ufficio tecnico per vedere i disegni e dall'altra parte, utilizzare l'altro monito per fare la determina a fare una mail e ovviamente implementa.
Abbiamo dato indicazioni al nostro ufficio finanziario di procedere con e di rivedere quelli che sono i gli accertamenti perché non abbiamo dato.
Mandato a una società esterna che si chiama abaco, che no, che dà il, si gestisce tutta la questione della TARI, ma anche tutta la questione degli accertamenti, noi eravamo fermi degli accertamenti dal 2017, quindi con la società precedente, con l'attuale stiamo rivedendo un po' anche la tempestività nel,
Nella gestione dei dei tributi locali per due semplici motivi, il primo è che il Comune di Pozzo d'Adda, faccio l'esempio sulla TARI a un flusso migratorio di andate d'uscita molto importante e quindi questo permette che questo vuol dire che quando l'ufficio si accorgeva del ritardo nel mancato pagamento della TARI la persone già in altri Comuni e quindi anche di difficile reperimento,
Secondo e anche la certezza di stesso, è corretto che tutti noi che smaltiamo, comunque facciamo pattumiera è giusto che utilizziamo e paghiamo le tasse in modo puntuale in modo corretto, quindi per dare un senso di presenza, anche di controllo del Comune, stiamo riorganizzando gli uffici, quindi questo è stato un po' il l'obiettivo e anche il senso del fatto che questo obiettivo e deriva già dal DUP dell'anno precedente e quindi non abbiamo dato grandi.
Grandi modifiche rispetto al a quello che era già presente, il nostro obiettivo è sempre guardare a lungo termine e quando avremo la certezza anche dei nuovi GSE che potremmo recuperare, modificare il Piano triennale delle opere pubbliche che dico che, ricordo, noi abbiamo trovato pari a zero e invece noi abbiamo implementato con tutto quello che abbiamo intercettato investito e l'obiettivo è quello di incrementare i servizi, quindi questo è un po' quello che abbiamo utilizzato e abbiamo,
Ho cercato di fare e di mantenere e di incrementare nel prossimo nel prossimo anno, non voglio tediarvi voto perché non voglio essere ripetitivo perché tante cose le ho già esplicitate anche nei Consigli comunali precedenti, quindi lascio la parola ed eventuali interventi.
Evidentemente il punto all'ordine del giorno, trattandosi del del documento unico di programmazione, è evidentemente il il il vero documento politico. Insomma, no, perché questo è il è lo strumento, se vuoi che l'Amministrazione nella sua totalità, insomma, riesce a portare avanti come programmazione eh, eh, eh, eh eh al DUP, si riferisce poi la stesura del bilancio. Evidentemente, quindi, lo strumento base della della parte politica amministrativa, se la vogliamo così definire, è evidentemente questo è un documento, un documento del quale e sul quale andiamo a discutere un paio di volte all'anno. Evidentemente lo discutiamo sempre in fase di di di stesura di bilancio, in appoggio appunto al DUP e da dall'inizio. Evidentemente nell'opposizione c'è la presa di posizione diversa proprio sul documento DUP. Io continuo a sottolineare, come ho già avuto occasione di dirlo, che mi auguro personalmente non so se come gruppo di opposizione, ma sicuramente personalmente, di arrivare ad avere poi una situazione nella quale sono stati magari chiariti determinati.
Lacune, seppur ereditati, se vogliamo, ma evidentemente ancora magari da gestire e questo possa poi rappresentare uno scenario conseguentemente bilancio, DUP o DUP bilancio, come lo si voglia leggere, che possa essere condivisibile è evidente. Siamo però in questo momento ancora in una fase in cui le le le bocce stanno ancora rotolando. Io non so chi prenderà il pallino, ma sicuramente ci sarà modo nei prossimi due anni e mezzo, di di così di di interagire e capire se si può arrivare a un a un obiettivo che sia comune, a prescindere da eventuali posizioni politiche, dove evidentemente, su su un DUP che su un bilancio potrebbero anche diciamo non esserci poi magari ci sono delle scelte interne al DUP o interne al bilancio,
Su alcuni capitoli di spesa, che magari possono sicuramente sempre essere ragione di di incomprensione o di no, ma i scontro, ma voglio dire di di differenti di differenti posizioni, è chiaro che in una situazione oggi, rispetto a ciò che ho detto e rispetto a ciò che ci siamo detti anche ieri perché io vorrei ribadire che propedeutico al Consiglio comunale c'è sempre un incontro dei Capigruppo di cui ha,
Far parte nuovo, nuovo Capigruppo e i vecchi capigruppi come Emilio io sono nuovo, se mi permette, cioè no, Rugghia vecchie, uguale ai Capigruppo e quindi che si possa evidentemente arrivare, è chiaro che l'espressione di voto oggi su un documento ripeto politico e strategico e in questo momento contrario grazie.
Grazie dell'intervento, lascio la parola Emilio, se volevo alcuni chiarimenti, ho letto il documento così sono anche ricordo anche il documento passato, se non sbaglio, il documento dal 2023 era non è stato votato singolarmente, ma è stato votato in occasione dell'approvazione del bilancio di previsione vado a memoria oppure c'è stata una nota di aggiornamento però era all'interno del bilancio di previsione,
Quindi, sostanzialmente, il Documento unico, perché è il bilancio di previsione dell'anno scorso è stato fatto all'inizio dell'anno, cioè all'inizio.
È stato il primo anno in tu, non hai ipotizzare che il bilancio di quest'anno ha trovato quest'anno quest'anno quello dell'anno scorso appoggia l'anno scorso dalla trascorso, stiamo indagando nel 2000 b revisione 23 previsione 23 è stato fatto all'inizio, il relatore soli dovrebbe cioè è cambiato quest'anno perché la previsione del 2024 è stata fatta nel 2023 dicembre entro il 31 12 23 come me del DUP dagli anni passati.
Ad agosto 23.
Se ho capito, ho capito okay.
Sì, sì, esatto, ho capito sì.
Ricordo.
Si solitamente si aggiorna esatto, noi aggiorneremo poi in sede di bilancio di previsione del 2025 di o di oggi e andremo a ridefinire il triennio successivo.
Volevo chiedere.
Il ho visto che, per quanto riguarda la dotazione organica organizzativa.
Vi sono due posti vacanti rispetto alla pianta organica. Questi due posti sono individuati nell'area dei funzionari quanto un posto e nell'area degli operatori esperti. Un altro posto posso per meglio capire di che di che i posti sono di che cosa si tratta. Esortandolo sono due posizioni, perché noi adesso abbiamo il nostro responsabile finanziario, che ha fatto il concorso come Segretario, quindi abbiamo aggiunto una figura di affiancamento in modo da poter accompagnare la fino a quando questa persona una strada sarà presente e almeno abbiamo un passaggio di consegne, cosa che non è mai avvenuta in comune. Quindi cerchiamo di e abbiamo fatto la manifestazione di interesse. L'abbiamo pubblicata nei giorni scorsi è un di un ex di perché adesso non sono più diversificati con le lettere, un ex di come finanziare un ex di come tecnico, quindi le 2 figure che adesso stiamo cercando e per potenziare l'ufficio finanziario e l'ufficio tecnico.
Un operatore per l'ufficio tecnico, quindi una categoria A scusami, invece, vi è l'amministrativa caos amministrativo dell'ufficio tecnico adesso scusami idee, se scusami, avevano confuso io il di amministrativa per il sociale, perché noi abbiamo un ufficio sociale, dove Delpy, sul l'operatore esperto e sul ESA strutture,
Si chiama amici serbi, mentre un di è sul finanziaria su finanziario, per la quale, se ho capito.
E che abbiamo e abbiamo già ampliato la pianta organica, l'anno scorso Coluccini del geometra, dall'Ufficio Tecnico scusa mi sono confuso, io ecco visto che per quanto riguarda questo documento poi m'è scappato proprio cioè ritengo che ci sia proprio una non non so in termini pratici se è un errore.
È dovuto al fatto che si è ripreso sostanzialmente il documento precedente e lo si è trascinato dall'attuale, ma parla di una approvazione di o meglio di un'assunzione di un agente di Polizia locale mediante un bando di mobilità è stata attivata la procedura, io penso che per quanto riguarda gli agenti di polizia locale si erano entrambi coperti,
Sono poetici, quindi allora io vi invito a correggere questo, perché a che pagina è a pagina 19, nella parte Missione 3 Programma 0 1 Polizia locale?
Ultima parte si è rimasto dentro al refuso, quindi oggi la positività apprezzano, bisogna bisogna, bisogna portare la, mentre sono in corso le manutenzioni del sistema di videosorveglianza e immagino di sì, perché mi pare ho visto una determina anche abbastanza recente o comunque è uscita con un articolo mi pare su sull'acquisto di videosorveglianza per per i parti del Paese se non sbaglio e quindi diciamo questo è conferente mentre è inconferente la procedura e richiamo,
Alla alla situazione dell'assunzione del del vigile, perché è una procedura che è già stata espletata e così anche avevo visto qualcosa d'altro.
E mi riferivo al Programma 0 2 delle attività culturali dove si fa riferimento al corso del 2023, anche qui c'è stata una trasposizione a riferimento all'anno 2023 e c'è stata una trasposizione, sostanzialmente stiamo parlando del 2024.
Quindi, perché si dice leggo testualmente nel corso del 2023 il comune di Pozzo d'Adda adotterà un regolamento per l'utilizzo di una tessera denominata pozze d'arte, ma sappiamo che è già stata, quindi anche in questo caso bisogna togliere e leader nell'ultima parte del Programma 0 2,
Invece volevo chiedere.
Per gli interventi sulle famiglie,
Se non sbaglio, negli anni scorsi vado a memoria c'erano neanche il riferimento della destinazione della di quella casa che è stata confiscata.
E che è stata in via Guido Rossa, no, questa casa, se non sbaglio, e adesso in che in che condizioni né nel senso è era affidata ai padri, ai padri, insomma giusto è ancora affidata ai Paesi nella gestione, Laura loro, sì, ho capito.
Ah, no, quindi permane ancora quella finalità, cioè.
I padri, i padri somaschi, la finalità era di tutela di protezione delle donne vittime di dare di dei temi di differenza giusto che era una negli anni scorsi, mentre c'era negli anni scorsi non l'ho visto quest'anno per quello che mi sono ricordato.
Per quanto riguarda invece il discorso di carattere generale, è chiaro, questo è un documento politico, quindi al di là di anzi, a differenza del documento precedente dove si prende atto del dato contabile.
E questa è una esplicazione onestà, una esteri dissecazione della volontà politica.
Noi siamo in minoranza, siamo all'opposizione, abbiamo sempre un occhio di riguardo che un occhio diciamo da opposizione.
Ci auguriamo che quelli che erano gli obiettivi un po' di tutti, di avere un Paese più.
Vicino alle famiglie più bello, un paese più pulito, un Paese anche più inclusivo possa essere perseguito un po' da tutti.
Una valutazione che?
Mi sento di fare che comunque, a due anni e mezzo dall'avvio di questa questa Amministrazione di questo Consiglio comunale, questo obiettivo non è ancora stato raggiunto, mi auguro che possa essere raggiunto dei prossimi anni, sappiamo che sono obiettivi.
Obiettivi che sono di carattere generale, l'uomo in generale non è mai soddisfatto, cioè si persegue sempre il bello perché è anche bello, quello si persegue sempre il meglio, perché è meglio, non c'è mai.
Però dobbiamo anche riflettere e avere la capacità di darci degli obiettivi che siano obiettivi concreti.
In due anni e mezzo è stato fatto qualcosa, riteniamo che non sia stato non sia sufficiente per quello che esprimiamo un voto contrario su questo documento di carattere politico.
Ringrazio per gli interventi, faccio solo sulla chiusura, è un tema fondamentale per raggiungere gli obiettivi, è quello di avere i conti del bilancio a posto, se quelli non sono a posto gli investimenti, come in qualsiasi famiglia, diventano difficoltosi che noi questa cosa ci ha un po' spaventato all'inizio perché è vero, non ci siamo battuti perché abbiamo trovato un'alternativa, perché lo scopo anche di del politico è quello di trovare l'alternativa pur raggiungendo gli obiettivi, l'alternativa è stato PNRR, è stato GSE, è stato la revisione di tutti i costi e il la possibilità di.
E vedere anche come la pubblica amministrazione che rappresentiamo spende i soldi pubblici, quindi è un lavoro che ovviamente non può cambiare dal giorno con l'altro ha necessità delle sue tempistiche. Siamo felici di aver ricevuto per il primo anno, nel 2022, un dopo neanche un anno e mezzo, diciamo di mandato, un Paese al bilancio di previsione favorevole da parte del revisore che comunque è un ente esterno a politico ma tecnico, nel quale ci ha dato il bollo dicendoci cavolo, avete fatto il primo bilancio che è stato costruito in modo corretto e secondo i criteri corretti, quindi questo è il primo tema che ci permette di arrivare agli obiettivi. Sono d'accordo sul fatto della.
Che c'è ancora molto da fare, perché è assolutamente sì, però noi ci stiamo impegnando a a fare questi, a raggiungere questi obiettivi. Spolvero, un una cosa che è appena successo perché è successo questa settimana abbiamo fatto anche la ricognizione di tutti i parchi pubblici e con un'azienda per rivedere il posizionamento dei giochi, rivedere le aree e i cani che sono fondamentali, che siano strutturate in modo corretto e di rivedere anche l'inclusività in modo concreto e non solo sulla carta. Quindi questo è uno degli obiettivi che stiamo perseguendo. È proprio abbiamo fatto i sopralluoghi in questa settimana, comunque ringrazio davvero per gli interventi, invito come sempre, non solo nella Conferenza Capigruppo, ma se avete lo dico sempre perché penso sia corretto così, ma perché il nostro spirito ragionare in questo modo.
E noi siamo inclusivi anche come Gruppo, quindi sapete proposte piuttosto che altre.
M idee da proporci, assolutamente, noi siamo disposti ad accogliere le, sicuramente senza prendersi il merito dell'idea, perché questo voglio che sia che sia chiaro e corretto e trasparente questo mi sentivo di gli dico se non ci sono altri interventi, direi che possiamo procedere alla votazione. Quindi chi è al punto il punto 4 all'ordine del giorno? Approvazione, Documento Unico di Programmazione 2025 2027 Chi è favorevole alzi, la mano, chi è contrario, anche qui c'è l'immediata esecutività, chi è favorevole, chi è contrario? Passo al quinto punto parziale. Quinto punto all'ordine del giorno, la mozione del Gruppo. Viviamo un pozzo con Bettola in ordine alle richieste del taglio erba lungo la pista ciclabile sita in via Monsignor cardinal, Martini pozzolana,
Microfono Roberto scusa.
Do lettura della mozione oggetto mozione in ordine alla richiesta di taglio dell'erba lungo la pista ciclabile sita in via Monsignor cardinal Martini ha potuto tanto il sottoscritto che aspetti Roberto Capogruppo del Gruppo consiliare, viviamo, polso, competono, e il consigliere Amato, Dario assente, sottopongono al Consiglio comunale l'adozione della seguente mozione premesso che l'erba, che costeggia la pista ciclabile di via Monsignor cardinal Martini, ostruisce il passaggio dei pedoni in quanto non è mai stata oggetto di taglio, e visto che è dovere di ogni Amministrazione garantire alla pulizia delle strade e la manutenzione del verde pubblico, tutto ciò premesso, il Consiglio al Consiglio comunale si chiede di impegnare il Sindaco e la Giunta e di farsi diligente nel provvedere a inserire nel programma di manutenzione del verde pubblico la pista ciclabile in oggetto e di provvedere al taglio dell'erba entro 15 giorni.
Dalla discussione della presente mozione si allegano numero 6 fotografie, che evidenziano lo stato attuale, si richiede di inserire la mozione nella prima seduta utile del Consiglio comunale.
Quindi tu rispondo subito, allora innanzitutto mi scuso perché la mozione è arrivata la mattina della convocazione del precedente Consiglio comunale, quindi gli atti erano già conclusi, sennò l'avremmo inserita immediatamente la.
È parzialmente vero quello che è scritto nel senso che, quando, nel nel nel taglio del verde non era previsto questo striscia d'erba, che collega la parte pedonale della della ciclabile e pedonale di Cardinal Maria Martini, questo perché perché abbiamo approfondito con la convenzione in essere con l'operatore e ci è parsa strana questa cosa ma siccome sono arrivate diverse segnalazioni, abbiamo approfondito praticamente cosa è successo. La convinzione che è stata firmata in illo tempore prevedeva una cessione parziale delle aree, cosa di cui l'ufficio non erano a conoscenza, e quindi non è stata inserita mai nel nel nel taglio. Una volta che abbiamo approfondito questo argomento, abbiamo subito provveduto a mandare un operatore del verde, a fare un primo taglio. Già l'anno scorso abbiamo.
Molto probabilmente c'è stato un disguido tra l'ufficio tecnico e il manutentore del verde, abbiamo prove era già in programma, forse la mattina stessa della presentazione della della mozione, l'Opel, il, l'operatore del verde, era già andato a tagliarlo, ne approfitto perché con un lavoro fatto sia dagli uffici sia dalla parte politica ma più che altro perché conoscono il territorio, abbiamo, ci siamo messi a tavolino finalmente qualche col DVD, quindi con una piantina di tutto il territorio, abbiamo rivisitato tutte le.
Tutte le aree verdi presenti sul territorio abbiamo evidenziato anche quelli che sono attualmente oggetto di convenzione, quindi ancora in carico ai privati, ma che a breve potrebbero essere nelle disponibilità del Comune, in modo che il nuovo affidamento che dovrà sarà previsto per il primo e per il 1 gennaio perché poi c'è una scadenza.
No, non così distante, abbiamo anche qui rivisto tutte quelle che sono le aree verdi, qui mi permetto anche di ringraziare una parte dei cittadini che ha deciso, con il patto di collaborazione che abbiamo approvato in Consiglio comunale nel dicembre del 23 23, di prendersi in carico fuori casa loro delle aree verdi da manutenere quindi ringrazio queste queste persone che proprio perché vogliono il bello davanti a casa si sentano anche nel nella necessità di provvedere loro stessi per noi è sicuramente,
Non dico un risparmio economico perché non è quello il valore che diamo ai patti di collaborazione, ma il fatto di attaccamento al proprio territorio e quindi avere davanti a casa qualcosa di bello e partecipare per avere qualcosa di bello. È un segnale che ci rende orgogliosi, perché vuol dire che la cittadinanza risponde alle esigenze non del Comune ma di tutta la comunità. Quindi questa cosa, anche per il nostro obiettivo di ritornare a essere comunità e fa il gruppo è sicuramente un bel segnale, è un segnale positivo. Sicuramente mancanze vanno vanno sistemati e quindi ad esso e ha contezza del dell'operatore del verde. Quindi, per quanto riguarda la mozione, è assolutamente, anche se non ha senso da va un po' un un un voto favorevole, perché non avrebbe senso, però come segnale di.
E di apprezzamento della visione esterna assolutamente siamo d'accordo e quindi siamo tutti d'accordo nel votare favorevolmente alla mozione, a cui io voglio solo sottolineare che ogni ogni ogni Consiglio comunale voi abbiamo un'interrogazione, una mozione relativa o da un gruppo o da un altro relativa a problematiche di questo di questo tipo insomma che se vogliamo sono sono problematiche di una manutenzione ordinaria e di una,
Pochezza, probabilmente legata al contenuto stesso, che evidentemente è spiacevole dover le doverle ripetere, quindi questo significa, per quanto mi riguarda, poter esprimere una necessità, e mi pare che tu abbia detto che è stato fatto una una, un'indagine, una verifica, quindi c'è una una mappatura di tutte quelle che sono queste esigenze, perché è innegabile che quello che il cittadino si aspetta, al di là di tematiche che abbiamo visto prima all'interno del DUP e tematiche di bilancio sul PNRR o quant'altro che se vuoi sono tematiche non dico di di, diciamo, di tecnici del settore, perché evidentemente sono anche questi temi che vanno a impattare sul sulla cittadinanza tutta, però è evidente che per.
Tutti, senza togliere il il fatto di avere un Paese qui prima, è stato detto un paese bello, il Paese può essere neanche non bellissimo perché insomma, chi fa diventa belle 2 euro, ma.
Riuscire ad avere un paese pulito, eh eh eh eh eh nell'organizzazione è fatta bene, io credo che sia veramente il il dovere dell'Amministrazione nei confronti dei cittadini e quindi il mio augurio è di non dover firmare più interrogazioni o mozioni di questo tipo perché se a fronte di quella mappatura viene poi steso un programma di manutenzione e di gestione dovrebbe far contenti tutti e a qui a qui a b oltre al verde e la pulizia evidentemente,
Sottolineando che molto frequentemente la pulizia non è tanto sempre culpa, una non pulizia della dell'Amministrazione ma molto spesso dell'inciviltà dei cittadini non non ho, non non penso di offendere nessuno, però evidentemente c'è un un modus operandi da parte di tutti noi, che deve essere il senso civico dell'abitare e deve avere il Bel Paese, il Paese pulito in primis da parte nostra, nel ahimè, dico nel pagare la TARI, ma ne deve avere anche l'accortezza di di di non sporcare. Insomma, ecco.
Hai accennato prima o poi, poi poi chiudo anche a un discorso cani non cane, se ho capito bene, ho sentito io non ho assolutamente niente, ne ho tre dei cani per cui.
Che mi amano e che io amo, ma vorrei che ci fosse una priorità nei confronti dei parchi giochi, dei bambini perché, ripeto, senza togliere niente ai cani, ma le 2 gambe per me sono più importanti delle quattro. Insomma, nessuno non voglio, non opera per scendere in pur continuando a norma. Per correttezza, però, siccome ho visto dei pacchetti che che non sono proprio eccezionale, insomma, ecco, io credo che invece uno sforzo nei confronti di un Paese che sta crescendo con delle famiglie giovani, quindi con una potenzialità e con una programmazione anche di questa Amministrazione che dice faccio un asilo nido, faccio questo quindi vuol dire che stiamo ragionando su una prospettiva in cui il Paese non è più un Paese di gente della mia età, ma sarà di gente che evidentemente debba i bambini con delle necessità e questo, secondo me, è una necessità prioritaria. Grazie, sì solo per correttezza, ma non per sono completamente d'accordo sul fatto dell'inciviltà. Insomma, siamo completamente d'accordo sul fatto della programmazione. È quello che ha mancato l'ufficio, ma perché e non è una giustificazione, ma voglio raccontare in modo perché sennò, sembra che sia sempre colpa dell'ufficio, non mi piace che passi questo messaggio, ma neanche da parte nostra e anche da parte nostra, noi abbiamo avuto un ufficio tecnico che ha cambiato responsabile la persona, l'amministrativo è arrivata, quindi si son trovate due persone a gestire il verde che non conoscono il territorio e non conoscevano quello che è successo prima in più. L'operatore che per anni tanti anni ha curato il verde è stato cambiato è già un miglioramento. È stato fatto perché abbiamo constatato quando abbiamo fatto la la, la giornata del plogging.
Rispetto al primo anno che abbiamo vinto, che non è un merito, secondo me abbiamo vinto perché abbiamo raccolto più pattume in giro per il paese di tutti gli altri Paesi organi del del circuito c'è, ma ci ha fatto piacere perché mi avete un bel premio, ma ci ha fatto pensare e anche dicendo ma cavolo siamo su ecco, siamo un Paese dove la gente si sente autorizzata a sporcare per terra e quindi questa cosa ci ha fatto fare un ragionamento. Il primo passo è stato quello di nella volontà anche di migliorare l'efficienza, di cambiare operatore del verde un po', perché c'è anche la necessità rispetto ai temi della.
Come si chiama tornò della rotazione veniva 3 9, ma volevo dire in italiano della valutazione degli operatori e quindi già quest'anno che abbiamo fatto lo stesso giro del plogging, abbiamo notato molta, ma molta meno pattumiera, perché anche lì, se c'è un Paese in ordine, cioè vi do la possibilità perché tibetano okay e quindi questa cosa da lì è nata poi il pensiero del abbiamo sistemato l'ufficio, abbiamo esplicitato il personale, aveva sistemato il bilancio, vediamo quali sono le altre esigenze. Da lì è nata la questione parchi giochi. Noi abbiamo tanti parchi che hanno in Commissione Caia cani e quindi l'idea è quella di dire diamo un incarico a persone che fanno questo di mestiere e capiamo come organizzare al meglio queste aree in modo che ci sia la parte relativa ai cani, perché ci può essere, perché se dai un ambiente per evitano di spaccare in giro sicuramente dall'altra parte, vogliamo invece introdurre un palco o più parecchi, magari Premier, che solo due, uno per il Paese, l'atto per la frazione, ma che abbiano un'inclusività per diverse fasce di età, perché quello che ci hanno rappresentato quelle le persone che sono riuscite a fare dei sopralluoghi e quelli che abbiamo delle potenzialità enormi, perché abbiamo degli spazi veramente grandi che ci potrebbero permettere di fare un bel parco inclusivo per tutte le facili. Da qui sarebbe un punto di raccolta per le famiglie, per i giovani e quindi questo è un tema sul quale stiamo puntando. Abbiamo già iniziato a sistemare perché nella nostra logica avere un padre faccio l'esempio di via Leonardo da Vinci, l'asilo, la scuola materna di di Bettola, abbiamo un'area verde immensa davanti e il parco giochi dietro che non ha senso, perché chi va a prendere i bambini a scuola li fa giocare quando escono lì, davanti. Che senso ha avere dall'altra parte? Adesso abbiamo sistemato la parte verde perché abbiamo ottenuto anche qui un progetto in collaborazione con un'azienda per la legge 14 regionali e questo ci ha dato lo spunto, il la per dire andiamo a vedere se possiamo traslare quello che è il palco da vivere Radovici verso la l'area davanti alla scuola materna per dai.
Una omogeneità, anche gli obiettivi, questo è un po' il tema sul quale stiamo ragionando era per competenza per e anche per informarvi, perché anch'io sono perfettamente d'accordo, cioè il concetto è quello di arrivare a dimostrare, ma non solo così verbalmente ma mamma praticamente che queste queste manutenzioni, questo ordine che a tutti piacerebbe avere, siamo in grado di farlo insomma, ecco cioè io mi metto al plurale noi siamo in grado perché qui è stata citata,
Un discorso di opposizione, io continuo a sostenere che sono una minoranza per pochi voti, ma una minoranza, quindi il che mi mi identifica in una possibile collaborazione, non in un possibile ostacolo.
Ringrazio se non ci sono altri.
Sì, sì, sì, assolutamente.
Per quanto mi riguarda, io voto il mio voto favorevole, quindi inviterei semmai dato che è datata 13 6 2024, non lo so d'intervento è già stato eseguito, possa immaginare magari di verificare.
Ecco, ok, grazie era stato.
Non c'è stata la tempistica esatta per poterlo inserire nel precedente Consiglio comunale, evidentemente poi la problematica è stata risolta, anche se oggi, onestamente, l'erba è ancora cresciuta perché è l'erba, non è che una volta tagliata, è contenta e addirittura adesso un po' di sole un po' di acqua. Sappiamo che l'erba cresce, quindi è ancora da manutenere, il che vuol dire che la mozione è ancora valida. Insomma, ok grazie. Quindi passerei alla votazione. Quindi chi è favorevole alla mozione presentata dal Gruppo consiliare e vi diamo un pozzo commettere in ordine alla richiesta del taglio dell'erba lungo la pista ciclabile di sita in via Monsignor catena Mariotti. Chi è favorevole all'unanimità.
Passiamo al punto 6, l'ultimo punto all'ordine del giorno interpellanza presentata dal Gruppo consiliare insieme per forza metterla sulla situazione manutentiva del cimitero.
Do lettura dell'interpellanza che è stata presentata il 17, acquisita al protocollo del giorno 18 luglio. Interpellanza sulla situazione manutentiva del cimitero le fotografie allegate riproducono le condizioni in cui si trovano i viali del nostro cimitero, i campi di sepoltura comune, la situazione manutentiva inaccettabile, e non si comprende la ragione per cui ci si sia ridotti cambiarli, in che hai detto non disturbati e con tombe coperte dall'Elba. Da una verifica sul sito istituzionale è emerso che l'ultima determina per la pulizia e manutenzione del cimitero risale al 31 0 5 2022 per il periodo sino al 36 2023. Da un anno nulla sembrerebbe che il cimitero sia stato completamente ignorato. I sottoscritti Consiglieri comunali interpellano la signoria vostra per conoscere per quale motivo il cimitero si trova in tali condizioni e quali siano gli intendimenti dell'Amministrazione per porre rimedio, ripristinando condizioni minime di decenza. Si chiede di inserire la presente interpellanza all'ordine del giorno della prima seduta utile di Consiglio comunale. Le fotografie che sono state allegate sono state scattate giorno 11 7 il giorno 16 7, ma la situazione del cimitero a una situazione che si.
Presenta ormai da diverso tempo.
Secondo me è anche legata al fatto che, mentre in precedenza però, questo ce lo deve dire l'Amministrazione, mentre in precedenza avere un contratto specifico che era inerente alla pulizia e alla manutenzione specifica del cimitero, il contratti successivi o meglio, un contratto specifico sulla manutenzione,
E sulla pulizia del cimitero, mi pare non ci sia almeno io, non l'ho ritrovato nell'ambito.
Del portale istituzionale, sul sul sito istituzionale del Comune.
Ripeto, l'ultimo determina è relativa ad un periodo che copre al 30 giugno 2023 è probabile che ci sia stata la perché i tagli dell'erba è innegabile, siano stati fatti anche successiva successivamente al 30 giugno 2023, e son stati fatti anche quest'anno, riteniamo che i tagli dell'erba e solo i tagli dell'erba non siano sufficienti quello che è mancato è mancato in questo periodo non soltanto un taglio dell'erba,
O meglio dei tagli continui dell'erba, perché non si può paragonare la situazione del cimitero e il tagli del cimitero all'interno del cimitero con il taglio del verde pubblico, quindi con il taglio dei CT stradali e non solo, il taglio dell'erba è mancato, ma anche mancata alla manutenzione dei viali che cosa consiste nella manutenzione dei viali consiste nell'asportare,
L'erba, che è presente nel riposizionare il ghiaietto perché deve essere deve essere, c'è un termine, un termine che viene utilizzato che è stato utilizzato nel precedente contratto, appellatur amano ecco, io vorrei capire se questo atto appellatur ha posto che frequento cimitero mediamente almeno i 15 giorni sono l'addetto alla pulizia dalla tomba della mia famiglia, quindi so esattamente le condizioni in cui si trova quel contesto in generale, quella quella, quella parte di cimitero che è,
Contornata esclusivamente dal ghetto e ghiaietto di o lo curano i privati, quindi io curo io altrimenti.
Il cimitero non viene in modo adeguatamente curato.
Attendo risposte grazie.
Allora, per quanto riguarda la manutenzione del cimitero, prima c'era un contratto specifico occupava se vado a memoria, perché son passati due anni e mezzo, credo o meno un anno e mezzo e circa 36.000 euro mal contati la manutenzione sola del cimitero, abbiamo fatto un ragionamento con l'allora responsabile dell'ufficio tecnico e avevamo pensato di conglobare quelli che sono i tagli all'interno della manutenzione del verde e la pulizia e la manutenzione dei vialetti farla fare al nostro operaio visto che abbiamo la fortuna di avere ancora l'operaio all'interno del del Comune, in modo che potesse avere anche una visione un po' più puntuale nel senso che è avendo la possibilità di girare, non dico tutti i giorni perché va be'diventava impensabile, però, una volta a settimana, poteva essere.
Ragionevole e a dare un ordine di servizio di questo di questo ordine di di lavoro. Molto probabilmente, come è stato evidenziato, non è stato fatto. È anche vero che quello là la persona che il, quello che ad oggi l'operatore del verde ha tagliato i Riserbato, perché ha fatto cinque passaggi da l'inizio dell'anno ad oggi sul cimitero e anche all'interno dei vialetti. Il tema vero è mettersi, ricordo, Zabetta e tirare via le erbacce perché essendoci stato anche poi il mese di giugno e luglio, dove ha dovuto tanto sole, tanto ha fatto crescere anche delle piante e delle diciamo delle erbacce, anche con diversi molto consistenti. Quindi, sicuramente l'intervento è stato poi fatto perché noi stavamo già parlando anche in Giunta due anni fa, perché non c'è il vicesindaco, perché di solito colui che si occupa della della gestione del cimitero e ha già in contatto per.
Sistemare questa, questa modalità, il quello che dicevo prima, la sistemazione del cimitero rientra in un progetto più ampio che è quello eh sì, è vero, noi potremmo in questo momento per potere l'India lieto spesa non indifferente, perché se vogliamo fare le cose bene, piuttosto che mettere gli otto bloccanti ne parlavamo nella nei Capigruppo un'altra sera è necessario fare il fondo, quindi tirare su tutto fare il mastello, fare il poi tecnico, Amanda mi può supportare in questa discrezione,
Per posizionare le autobloccanti che per capirci sono come quelli che ci sono in piazza è necessario fare il sottofondo e farlo in modo corretto, il sottofondo non costa 1.000 euro, stiamo parlando di decine di migliaia di euro, quindi il nostro pensiero qual è stato pur continuando a dare,
È quella che è la dignità, giustamente delle sia delle persone dissepolte, ma anche dei parenti che ci vanno è quella di dire, visto che stiamo pensando a una sistemazione globale del cimitero, ragioniamo sul cerchiamo di mantenere decoroso finché è proprio arriva il progetto definitivo e sistemiamo in modo completo. Questo ci permette di fare una con una riflessione, perché val la pena mantenere il ghiaietto all'interno del cimitero o è necessario fare una una pensata diversa, perché la manutenzione ed è ghiaietto è diversa dalla manutenzione degli autobloccanti, piuttosto che spara una cosa assurda dell'asfalto o di altre soluzioni alternative. Quindi il fatto di voler tampona e perché, sennò lo stesso discorso, lo facevamo col muro di cinta, perché se ci fate caso, quando uscite il muro di ingresso, ci sono dei punti in cui si è si è gonfiato molto e si sta staccando l'idea era okay, ne abbiamo parlato in Giunta di dire sistemiamo, però diamo sempre una scarpa, una ciabatta, facciamo invece un ragionamento a lungo termine. Il progetto della sistemazione del cimitero è questione di mesi perché si sta già lavorando per arrivare a quella soluzione. Quindi l'idea è quella di.
E trovare una soluzione che sia definitiva, in modo che anche le prossime Amministrazioni non debbano pensare ai fili d'erba che escono costantemente dal ghiaietto, ma che ci sia una manutenzione più facile, più economica e anche qualora l'operatore non dovesse passare rimane una situazione decorosa, ringrazio comunque per il suggerimento, perché sicuramente è un tema che è sul tavolo che va affrontato e quindi sicuramente questa è l'intenzione della dell'Amministrazione USA io,
In un'altra sede ho affrontato questi queste tematiche, in particolare quello di di pavimentare, diciamo che mi sono trovato, ecco, non so se se ci sono casi di questo genere delle tombe che vecchie tombe che sono ancora accessibili non da sopra ma dal dal viale e quindi è stato impossibile fare delle pavimentazioni e questo è uno delle delle te non ci sono soldi, non ce ne sono più uova, tema risolto, perché è solo uno e c'è un tema pesante perché evidentemente questo comporta o far sì che bisogna magari ridire alla famiglia di di ristrutturare la tomba in un certo modo in modo da poter fare,
Detto questo, rimango del parere che una pavimentazione.
Nel modo che non sia ghiaietto, ma che sia una pavimentazione e poi una soluzione anche di praticità, oltre che per l'erba, anche proprio per diciamo, per gli spostamenti interni da parte di tutti, insomma, no particolare per per.
Per le esequie nuove e quant'altro, scusami eh in merito a questo tema prima ti riferivi anche a un discorso di ceneri e mi pare che la normativa prevede adesso, oltre all'ossario comune anche cinerario comune, in modo tale che uno possa fare una scelta del tipo,
Immettono le ceneri, spargere le proprie ceneri, dentro c'è, nell'erba, praticamente o anche o anche no, cinerario comune potrebbe anche non essere esattamente operato mai ce n'era più comune è un po' come l'ossario comune, cioè adesso, mi spiace dirlo una fossa.
Una forse a perdere dove io però ho all'esterno un che di di monumenti non significativo che mi fa che mi fa leggere in quel in quel sito il cinerario comune che viene letto come dispersione delle ceneri, ma in effetti non solo non è Pratum, ma sono sicuro dico in un contenitore okay, quindi mi tra l'altro le le ultime normative prevedono che ogni Comune sia dotato di questa di questo strumento chiamiamo il tema è nato quando un anno e mezzo fa abbiamo affrontato,
Si sono fatti male.
Un anno e mezzo fa abbiamo affrontato sempre con il vicesindaco il tema delle concessioni, delle scadenze e tutto il resto, e ci siamo trovati a una gestione del cimitero con dei fogli di carta scritti a macchina con la Olivetti degli anni 80, quindi è capite che è affrontare nel nel frattempo cosa abbiamo fatto abbiamo organizzato e messo in opera la geolocalizzazione, quindi già sono venuti per,
Mappa e, in modo digitale, tutto il cimitero. L'obiettivo è quello di una gestione, una volta anche con la sistemazione con i nuovi, con i nuovi loculi delle nuove tombe, anche una gestione automatizzata e digitale del cimitero non più cartacea, perché diventa ingestibile anche solo come minimo della scadenza del loculo piuttosto che perché sono al Comune, giustamente si trova nelle condizioni di dover tirare su in autonomia le tutte le salme, quelle dei loculi scaduti, piuttosto che infine concessione, anche se rinnovati e quindi sono comunque un dispieghi, ossia di energia, di soldi e anche, magari dal mio punto di vista, magari anche poco dignitoso per chi ce li invece, se c'è la possibilità di contattare la famiglia sotto scadenza, poi non è detto che si trova, perché anche qui, dicevo, abbiamo le famiglie storiche, ci sono sempre, però quelli che vanno e vengono partono, ormai siamo diventati globali, quindi non è detto che.
Saremo qua fra trent'anni l'idea è proprio quella di REIS Hristov, per ristrutturare, innovare non solo il cimitero come struttura, ma anche come una modalità di gestione, e questo ci può sicuramente premettere di avere qualcosa di molto più dignitoso di quello che abbiamo adesso.
Prendo atto della volontà dell'Amministrazione di così di trovare una soluzione alternativa, peraltro è una soluzione che anch'io condivido, che a suo tempo avevo proposto alle nelle scorse Amministrazioni.
La parziale sostituzione, quantomeno su via dei principali sui laterali principali, tant'è che Ietto con autobloccanti o con altro materiale durevole è pur vero che ghiaietto c'è e che fin quando non c'è il ghiaietto dobbiamo uno diserbare 2 tabellare a mano o meglio togliere l'erba sia essa nuova oppure diserbata e riportare il ghiaietto perché il calpestio sotterra ghiaietto quindi la manutenzione normale deve essere fatta, quindi mi auguro che questo prosegua, anzi,
Che venga fatto posto che nell'ultimo anno ripeto d'amministrazione chiaramente su questo.
Per quanto riguarda l'interpellanza, parzialmente soddisfatto, grazie e non ci sono altri argomenti direi che possiamo dichiarare chiusa la seduta a tutti buone vacanze per chi non le ha già fatte e.
Eh.
No, prima delle vacanze, direi di no e ci vediamo dopo dopo le vacanze a settembre diciamo.
Che ci sarà il consolidato.