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Consiglio Comunale del 22 Novembre 2024
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Revision
Buona sera, a tutti benvenuti al Consiglio comunale del 22 novembre, lascio la parola al Segretario per l'appello.
Grazie Sindaco, allora buona sera, Andrea Villa Silvio d'Agostino, nello quadri assente Vittorio Pirotta Marta gioiosa.
Thomas Valaguzza, assente Alessandra Madaski, Amanda Stucchi, Mauro, Gatti, Emilio generoso e poi il Consigliere Mattavelli, che spiati e Amato sono assenti, comunque 2 4 6 7 8 9. La seduta è comunque valida, prego.
Nient'~speaker_smack, iniziamo con il primo punto all'ordine del giorno approvazione verbale seduta comunale del del Consiglio comunale del 1 ottobre con le delibere dalla 31 alla 37, se non ci sono lasciò, se ci sono osservazioni.
Quindi passiamo alla votazione, chi è favorevole all'approvazione dei verbali del verbale della del Consiglio comunale del 1 ottobre alzi la mano chi si astiene, uno solo.
Secondo punto all'ordine del giorno Commissione, lavoro, istruzione, cultura e di la Commissione, Piano Governo del territorio, sostituzione, membri perché abbiamo avuto due dimissioni nel corso questo in questi mesi e abbiamo.
Provveduto alla sostituzione dei membri di queste due Commissioni I 2.
E le 2 persone diciamo, nuove sono, per quanto riguarda allora la Commissione istruzione, cultura viene sostituita dal gruppo consiliare uno di noi con il nuovo ingresso di salire Dondi e col Piano Governo del territorio, sempre con del gruppo consiliare uno di noi, Oreste Amati si deve procedere.
Alla votazione del Presidente.
Perché della della Seconda Commissione, siccome si è dimesso anche se, come già Presidente, bisogna procedere alle votazioni del Piano di Governo del territorio, noi proponiamo come Gruppo possiamo fare palesi, ci si dovesse apparire prevista palese, non mi ricordo mai così il pareggio.
Noi proponiamo, come Presidente della Commissione Fabio pozzi, che una persona esperta di di governo di Piano del governo del territorio ha lavorato per i comuni del circondario e quindi a una anche una professionalità, oltre che essere nella.
In Commissione consiliare dei cittadini, quindi lascio la parola a Emilio, se vuoi aggiungere qualcosa.
Quindi possiamo perdere il passo.
Sul sono di espressione del gruppo consiliare uno di noi, quindi, se dobbiamo prendere atto, sono designazioni del okay che sono in capo al a voi come come gruppo di maggioranza che si è più che altro se era d'accordo sulla votazione del Presidente perché il Regolamento prevede la votazione o,
In una prossima revisione.
Sì, sì, perché del della Seconda Commissione, sì della prima no.
Articoli con regolamento dice elegge esatto incidente con votazione palese.
Dobbiamo comunque se c'è un'indicazione condiviso, è questa okay, quindi passerei alla votazione se poi.
E quindi chi è favorevole alla sostituzione, quindi al nuovo ingresso delle due Commissioni, di sarei Dondi per la cura della Commissione istruzione, cultura e di Fabio pozzi del Piano di Governo del territorio?
No, scusate, Oreste Amati come piano di governo del territorio, due votazioni separate, c'è una valutazione per l'ingresso, quindi chi è favorevole alzi la mano per l'ingresso quindi all'unanimità e votazioni come Presidente Fabio pozzi per la Commissione, Piano Governo del territorio, chi è favorevole alzi la mano e anche qui c'è l'immediata esecutività quindi chi è favorevole all'immediata esecutività all'unanimità?
Sì, prego Fabio pozzi e dell'altra Giovanni Mariani, che è rimasta perché dentro nel era già Presidente.
Terzo punto, all'ordine del.
Il terzo punto all'ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta 85, avente per oggetto una variazione d'urgenza del bilancio di previsione, qui è arrivata una richiesta urgente da parte dell'ufficio tecnico e anche dalla Polizia locale, perché è necessario fare una variazione d'urgenza relativa a il un e gli incarichi del del settore tecnico per le progettazioni dei nuovi lotti che stiamo cercando di mettere in realizzazione per l'anno. 25 e 26 della riqualificazione della scuola di ed ex scuole medie di Bettola e perché lì c'è e ci sarà una progettazione che ad oggi dovrebbe prevedere la nuova farmacia, il nuovo ambulatorio medico, un centro diurno, anziani e delle sale aggiuntive che possono essere utilizzate sia per associazione, per la cittadinanza. Adesso poi valuteremo poi, con la il progetto definitivo esecutivo, la destinazione, anche in sentendo le esigenze anche delle delle associazioni che sono presenti sul territorio. La variazione d'urgenza prevedeva anche un ingresso e una ratifica, perché.
L'abbiamo ottenuto dal dal PNRR, un ulteriore finanziamento per l'asilo nido di Bettola, che già in corso di costruzione sta procedendo.
Abbastanza bene, dico abbastanza perché sono scaramantico di 480.000 euro per la realizzazione di un'Aula aggiuntiva, quindi dai 48 posti previsti dal progetto iniziale del PNRR e dovrebbero salire a oltre 60, quindi anche qui abbiamo avuto questa la conferma di essere stati ammessi eravamo nel nella graduatoria 1.300 no, quando abbiamo presentato la domanda molti Comuni hanno rinunciato e quindi abbiamo avuto la possibilità di ingaggiare queste risorse e quindi ci dà la possibilità di.
Ampliare l'offerta per le per le famiglie sul territorio, quindi questa è la variazione d'urgenza che stiamo deliberando in questo momento lascio la parola per chi volesse intervenire.
Sì, per quanto riguarda il punto 3, visto che la ratifica?
Va beh, segnalo che sulla proposta di deliberazione.
Dopo la delibera c'è un'indicazione di una Giunta comunale diversa, cioè laddove evidentemente un refuso.
Lo segnalo agli uffici grazie, quindi occorre indicare che la delibera che viene sottoposta a ratifica è quella della Giunta comunale 85 del sette 11 2024.
Nel nell'andare a a scorrere questo punto all'ordine del giorno e che è una ratifica di una delibera assunta d'urgenza dalla dalla dalla Giunta.
Ho controllato e ho visto anche l'altra variazione di bilancio.
Per la verità, io vedo nei documenti che mi sono stati così posti in visione come consigliere comunale e c'è una proposta di variazione che reca una certa data, cioè vedo in alto una proposta di variazione, che è la numero 16 del 28 10 2024,
Che è quella che ha dato luogo alla variazione, la ratifica.
Il 7 11, nella delibera di Giunta.
Eh.
A una proposta di variazione, che è la numero 16, mentre vedo al successivo punto all'ordine del giorno che c'è una proposta di variazione.
Che è la numero 15 del 26, nove 2024, cioè che numericamente è precedente non solo quanto a numero ma quanto anche a.
Ah, datazione, sono rimasto un po' un po' così, cioè volevo capire questa discrasia, anche perché poi io non riesco.
Se andiamo a raffrontare le 2 proposte di variazione.
Cioè, oggettivamente, non riesco a comprendere i numeri, o meglio non tornano i numeri finali in termini pratici, quindi.
Questo è un un primo elemento, tanto per darvi un'indicazione, la variazione di bilancio fatta a.
Novembre quindi all'inizio di novembre, perché è stata oggetto di ra di delibera d'urgenza.
Portano a previsione così assestata di 15.954 che io posso di 15.000 scusate di 15 milioni 970, ecco, ma diamogli il riferimento di 15 milioni 954, che io penso sia poi la proposta di data per.
Attestata e.
La proposta sia la base è il presupposto della proposta successiva, perché altrimenti io poi non mi ritrovo più, non mi ritrovo più i dati.
Se noi andiamo nel riepilogo della successiva.
Del dell'argomento del punto all'ordine del giorno successivo.
Abbiamo una situazione di.
Attestata.
In.
Assestata in uscita di 14 milioni e 204.
E quindi è così come uno stanziamento iniziale che dovrebbe essere quello che deriva dalla variazione del 7 11.
Che dove dovrebbe essere di spese e spese.
Dovrebbe essere di 15 milioni 5 94.
E mi trovo invece.
Un qualcosa di diverso sono 537 537, qui sono 542.
Non riesco a capire poi.
Questa ecco questa questa situazione.
Se riuscite a voi a dare una una, una qualche spiegazione.
Riguardare i numeri, allora a livello pratico è il software, come dire, attribuisce progressivamente un numero, quindi quando l'operatore apre e il bilancio in variazione automaticamente, lui crea quindi ragionevolmente il Ragioniere ha iniziato a costruire la variazione complessiva di novembre complessiva era la quindicesima proposta di variazione, poi, nel momento in cui subentra un'urgenza lunedì deve aprire un'altra e il programma gli attribuisce un altro numero, un altro e quindi.
Poi festivi successivo, ovviamente mantenendo quello originario della data in cui lo crea. Quindi la spiegazione dal punto di vista del perché e come sono come le proposte noi magari è la delibera che ne so che approviamo adesso, magari a un numero successivo rispetto ad una proposta che magari l'ufficio inserisce resta lì perché magari poi la Giunta decide di portarla alla fine dell'anno a come dire resterà la proposta 1 e diventa magari la delibera 80 dico di Consiglio comunale perché segue così, quindi, dal punto di vista operativo, e questo poi sui numeri dovrei onestamente vedere capire tecnicamente io dovrei che avere il problema potrebbe essere.
Ho una stampa o l'esecutività dovrebbe essere comunque in qualche modo consequenziale, cioè al G, praticamente la variazione successiva crea un assestato e qui di diventa quello l'assestato della.
Stanziamento diventa stanziamento definitivo nel momento in cui si perché noi qui adesso io, cioè dai numeri, dai numeri da poi mi sono, dico va beh, ho stampato due cose.
E per maggior sicurezza.
Porto il, il, il PC, per vedere magari certo ho sbagliato io nella, ma effettivamente il la, la, la delibera di e così ho anche controllato la relazione dei Revisori, i Revisori riprende il riepilogo, se voi vedete, nel riepilogo della proposta di ratifica,
C'è un assestato, ad esempio, sulle uscite di 14 milioni 204.
Che dovrebbe essere quello che andiamo nel punto numero 4 ad avere come stanziamento.
Invece noi, come stanziamento nel punto numero 4, abbiamo 13 milioni, 954, cioè.
Questo è quella di.
Antonio su sinceramente, su questo no, no, non riesco a.
A dare ad esprimermi dal punto di vista.
Il parere del revisore e perché voi dovrete, cioè io a settembre, dico noi abbiamo uno stanziamento nel 2024 perché ragioniamo dove viene 24, perché gli altri cifre si sono sostanzialmente mantenute tali, cioè il 2025 2026 non spostano ormai nel 2024 la variazione si porta nel 2024 la variazione,
Nel 2024, a settembre, a settembre, con una proposta di ottobre deliberata a novembre 7 novembre, sostituendosi al Consiglio comunale e dicendo in quella seduta viene approvata la variazione per caratteri d'urgenza con immediata votazione, quindi è esecutiva, cioè,
Nel momento in cui, ovviamente a esecutiva diventa esecutiva lo stanziamento, cioè quello che è assestato a il sette di di novembre diventa definitivo e io lavoro sulla variazione del 7 novembre, che porterò al Consiglio comunale lavoro sulla variazione e diventa quella variazione, quella assestato di quella variazione diventa lo stanziamento secondo me poi voglio dire lo stanziamento,
Da cui parte lo stanziamento originario, perché è stato variato della successiva variazione, è una variazione che, per la verità io avevo come funzionario o, come non lo so, che avevo predisposto prima a settembre, ma non posso più tener conto della proposta che io avevo pensato a settembre perché nel frattempo è intervenuta una variazione che ha variato effettivamente il bilancio che è quella di novembre, oggi siamo al 2021 2,
22.
Oggi siamo al 22 e viene portata una variazione, dove mi si dice.
Le previsioni che tu hai al 2024 al posto di 14 milioni 204, che erano quelle che io in uscita e parlo in uscita ma lei stessa cosa funziona per l'entrata di 14 milioni 204, vista la variazione della Giunta comunale?
Io oggi dovrei avere questa stessa cifra come stanziamento originario, invece no io sostanzialmente i 200.000 euro in meno 206.000 euro in meno e non riesco a capire questa discrasia.
Se fossero 2000 euro, una cosa se altrimenti.
Perché poi, ripeto, nel punto successivo noi abbiamo uno stanziamento come uscita, ma lo stesso lo stesso identico discorso vale per le entrate.
Sono 13 milioni 954, qui avremmo dovuto avere 14 milioni 204.
Per l'entrata abbiamo 14 milioni 365 e 991, invece oggi andiamo a variare il bilancio con il punto successivo, partendo da uno stanziamento di 13 milioni 954.
Io non vorrei che in questa, in questa situazione.
Sia sfuggita oggettivamente qualcosa questo.
Diciamo questa Inter.
Sostanze, sostanzialmente, secondo me, secondo me dovremmo prendere ratifica se spendiamo un attimo e capiamo con la responsabile finanziaria che interessa capire perché ratifica la ratifica al Consiglio comunale nelle condizioni di poterlo fare, ma secondo me il punto successivo non è nelle condizioni se non c'è uno stanziamento originario che è quello della ratifica che viaggia, non so se mi sono sì, sì, sì che voi non so se si riesce chiudiamo, chiudiamo il punto 3, chiediamo prima del punto te poi sospendiamo e facciamo prima del punto 4 chiamiamo il responsabile finanziario chiediamo,
Ecco perché sicuramente deve essere ratificato, perché altrimenti certo altrimenti poi decade e bisogna rifare il Poetto tutto sostanzialmente esatto per quanto riguarda i punti che è oggetto di di ratifica. Gli interventi io leggo nella quindi c'erano le coperture per le opere comprese nel PNR, si erano delle okay 480.000 per la nuova aula del PNRR, ci sono circa 50.000 euro di incarichi tecnici per la realizzazione della progettazione del nuovo lotto delle scuole. Abbiamo stanziato più o meno 7.000 euro per delle cause legali, ma che sono anche per recuperare e degli oneri di urbanizzazione. Fideiussioni discutere discussione esatto. Qui, infatti, leggevo un carico alle decreto ingiuntivo di escussione della polizza fideiussoria è quella della della Convenzione di via Taviani, sostanzialmente okay, perfetto quindi in termini pratici e viene fatto un procedimento monitorio per l'escussione.
Che non è ancora stato depositato oppure hanno già a posto, non si sa nulla, c'è stata una richiesta.
Un'assicurazione.
Vive, quindi è necessario iniziare una procedura di carattere legale e amministrativo.
Esattamente però il display articolo erano comunque partire articolo sui tre anni, no, l'articolo 7 qual era vediamo, va bene, passiamo quindi passiamo alla votazione del punto 3 all'ordine del giorno, chi è favorevole all'approvazione della ratifica della variazione del bilancio d'urgenza?
Relativa appunto alla alla delibera di Giunta, alzi la mano, chi è contrario, chi si astiene Emilio.
Quindi diamo l'immediata esecutività, chi è favorevole, chi si astiene, quindi sospendiamo il Consiglio cinque minuti e vediamo di sistemare le carte.
Moretti, allora riprendiamo i lavori, grazie a tutti per la pazienza, allora abbiamo risolto l'arcano, siamo confrontato, abbiamo sentito il responsabile del settore finanziario che ha predisposto gli atti, c'è stato un refuso nella stampa della delibera relativa al punto 3 dell'ordine del giorno, invece, quella delle rispetto ai riepiloghi del punto 4 è corretta, quindi come un accordo. Chiediamo, chiedo al Consiglio, ma abbiamo già concordato la rettifica, quindi di annullare, diciamo la la votazione precedente, però procedo con la richiesta formale. Quindi chi è d'accordo nella revoca della valutazione della delibera precedente e successivamente di spostarlo in un altro Consiglio comunale, azienda, ma.
Corretto di revocare irrevocabili.
Revocare sì è un revocare di revocare.
Ok, siamo tutti d'accordo.
Allora in mano quello perfetto, quindi punto 3 rimandato, disponiamo il rinvio, sì invece il punto 4 che, come dicevamo il riepilogo, è corretto, è una variazione più consistente, stiamo parlando di quasi 300.000 euro, se non di più, ed è data da un accertamento relativo all'IMU evasa quindi ci son stati mandati degli avvisi di accertamento per circa 200.000 euro. Questo è un lavoro che è stato fatto in collaborazione con abaco e adesso anche con potenziamento dell'ufficio finanziario.
E e vanno a coprire tutta una serie di, sono stati incassati anche degli oneri in sanatoria, perché c'è stata una un contenzioso tra il Comune e certo all'ufficio tecnico ed è una un operatore e quindi sono stati incassati degli oneri dei proventi in sanatoria a cosa sono stati destinati là noi abbiamo come Consiglio comunale come come Giunta abbiamo fatto degli investimenti anche a livello persone dei personale e sono stati aggiunti quindi è arrivata una nuova figura a livello di settore finanziario,
Si è stabilizzata la nuova referente responsabile del servizio dell'ufficio tecnico perché ha preso servizio dal 1 ottobre a 36 ore, con contestuale incremento della del personale dell'ufficio tecnico, che sono passati dalla nostra iniziale 2021 che erano circa due persone e mezzo di cui uno e mezzo come amministrativo, adesso siamo a quattro persone a tempo pieno a 36 ore c'è stata l'assunzione della responsabile dell'ufficio dei servizi alla persona che attualmente è in convenzione e stiamo verificando con il Comune di provenienza la possibilità di anticipare l'assunzione e procedere noi alla alla convenzione. Con lo stesso abbiamo sistemato. Abbiamo dedicato una parte di questi proventi per i conguagli delle varie utenze, in modo che siamo coperti dentro per la fine dell'anno e.
Abbiamo avuto, abbiamo adeguato il il fondo per le risorse decentrate, queste sono un po' le spese che siamo andati a coprire con questa ultima variazione di fine anno.
Ah dimenticavo perché non è un dettaglio da poco, come sapete, il nostro operaio andrà in pensione, penso dei primi di gennaio abbiamo già il sostituto che apre, prenderà servizio, mi sembra, il 15 dicembre, se non ricordo male, ma vado a memoria comunque nel mese di dicembre a prendere al servizio in sostituzione se come assunzione a tempo pieno anche lui 36 ore quindi ad oggi diciamo che se tutto va sperando bene, diciamo che tutti gli uffici sono stati, diciamo, sistemati e bilanciati, lascio la parola per gli interventi.
Sì, volevo volevo chiedere tra alcune alcuni chiarimenti.
Dunque si si si parlava di un praticamente di un recupero di due, che io vedo due, il recupero di 200.000 euro, che sono quelle delle che cos'è il recupero IMU e scritta esclusivamente recupero, impulsi attraverso il concessionario di riscossione di accerta vada con trabajo però non ha non ha, diciamo che il lavoro di accertamento non lo fa da solo ma è supportato da una risorsa interna del Comune sì, sì, sì, sì, sì, immagino siano assolutamente, perché altrimenti non non riuscirebbero poi a.
Diciamo che la media esterno segue tutta la tabella, c'è anche un motivo, assolutamente assolutamente,
Volevo capire, ma questo 200.000 euro sono in qualche modo connesse poi con l'uscita che noi abbiamo o parte di quei 200.000 euro penso all'aggio, diciamo, del sostanzialmente del al pagamento al compenso del di abaco no no, come agio, se vado a memoria di contratto abbiamo, non mi ricordo se il 20 o il 22%,
Dell'incassato, però, e non debba diventare probabile che.
Perché vedo che nella gestione economica finanziaria ci sono delle spese correnti e c'è una variazione per 57.000 euro 56.000 euro in buona parte come a giudici, perché se il 20%, ossia il 20% di quanti sono 40.000 euro sostanzialmente no 57.000 della fonte della variazione che tu vedi una o due che sono uno per il fondo della variazione del fondo crediti dubbia esigibilità che il conto 131 vai vai sulla prima pagina della spesa o sennò di 55.600 è un'utenza non erano 50.600 sono,
No, sulla prima pagina dell'esperienza non ce la fa ah okay, prove oltre 1.600.
Molto probabilmente non erano stati previsti in fase contrattuale, credo però siano o che fosse naturalmente per quello, quindi noi a Barcon noi dovremmo ancora sostanzialmente pagare, forse però noi lo paghiamo solo sull'incassato, sull'accertato.
Noi però abbiamo qui una previsione di sì, è entrata di variazione di 200.000, se abbia mai accettare fissato già ci ha lasciato.
Altrimenti non saremmo okay.
Mentre invece i 55.000 che vedo nel sempre come spese correnti, in variazione nello sport e tempo libero, 55.600 sono le utenze sono le utenze, ma già utenze, ACER per il campo di calcio, euro, bocciofile, palestra e anche la sola sono pari a 3.000 euro non ho capito se,
E invece il 17.700 per la scuola è sempre sono collegati in un qualche modo sospese di illuminazione.
Sì.
I crediti e 57.000 invece dei crediti sono forse agibili sono il fondo che so che ha stanziato obbligatoria la stanziamento obbligatorio, no, vedo che ci sono delle spese oggettivamente delle spese, poi uno nella visione complessiva, poi i numeri tradiscono però,
È corposo, il bilancio, ci sono oggettivamente delle spese correnti che sono oggettivamente notevoli, cioè sono tieni presente molto alle spese di illuminazione. Stiamo pagando la rata ancora la rata mi sembra fino al 2029, ma vado a memoria del rifacimento dell'impianto di illuminazione del Comune. Noi stiamo pagando ad altezza una rata annuale per il rifacimento con l'addendum, al contrario, ma questo è il dato di allora per il rifacimento dell'illuminazione pubblica, per il rifacimento dell'illuminazione pubblica. Sta fatto precedentemente che non c'entra niente con i fulmini, con quel però no, no, ah, ho capito, è stato quello quello che hanno reso famosa efficientamento energetico che stiamo pagando ratealmente di anno in anno incide impatta sulla spesa corrente.
Però circa 80.000 euro all'anno oggettivamente sono sono comunque spese che noi abbiamo già in previsione, che sì, sul sul totale, nel totale 180.000 euro sono quelli relativamente sì.
È impegnativo per quello è molto impegnativo e e dei quasi 1 1 1 non si rende conto, ma l'Amministrazione ha dei costi elevatissimi se parliamo solo di segreteria Generale, cioè solo la funzione della segreteria 488.000 euro noi abbiamo utenze, noi abbiamo sono il personale c'è il personale, noi spendiamo circa 950.000 euro di personale A.T. A pieno regime sul bilancio 2025, arriviamo alla so la soglia della della spesa massima del personale, perché abbiamo deciso di investire sul personale perché effettivamente ne abbiamo bisogno, però queste queste diciamo queste entrate, che sono entrate.
Di carattere tributario che possiamo.
Sono state diciamo spalmate sulla scorta delle richieste da parte degli uffici.
Sono sempre spese di carattere corrente, cioè, voglio dire, il cittadino è nelle condizioni di poter dire di questi 200.000 euro quanto.
Ciò qualcosa percepisce al di là del servizio, nel senso che 200.000 euro possono essere utilizzati in parte per il rifacimento che, ne so vado, di dall'ingresso di via Colombo, ad esempio, li abbiamo una condizione dell'asfalto che non è delle migliori, lo era il CTU, le opere e i servizi che ovviamente sono implementati sulla scorta degli investimenti che sono stati fatti i servizi. L'idea è di prima dove investire prima del personale e poi ne sul territorio, sul territorio. Abbiamo investito e stiamo investendo più di 6 milioni di euro perché tra PNRR digitale e GSE abbiamo intercettato mal contati 5000000 e qualcosa.
Il cittadino cosa percepisce la possibilità di non andare nei Paesi limitrofi a portare il bambino all'asilo nido e quindi di avere più di 60 posti, che potrebbe essere anche un modo per intercettare con le aziende la possibilità di convenzioni anche con il contatore di lavoro stesso? Perché magari noi abbiamo sul territorio un tessuto aziendale è molto importante, anche a carattere internazionale, quindi potrebbe essere interessante per loro avere il vantaggio di ingaggiare le persone. Non sono residenti, ma che vengono a lavorare qua facendo delle convenzioni con il nuovo asilo nido che occupa, che occuperà 60 posti. Abbiamo sistemato. Il sistemeremo perché sono in fase di assegnazione di affidamento dei lavori. La la chiusura finalmente del campo sportivo, che ci permetterà di fare il bando del bar che questo occuperà ulteriori somme che potrebbero essere introitate dal dal dal Comune per essere investite sul territorio stessa, cosa dell'asilo nido, ci sarà un canone di locazione una volta fatto l'affidamento, quindi anche quelle sono risorse che noi, con investimento a costo quasi zero, abbiamo intercettato e possiamo recuperare il fatto di avere un centro di aggregazione di un centro diurno anziani sul lotto ex scuole medie. Il fatto di poter investire su un parcheggio che di di via Pietro Nenni, che dalla possibilità di accedere sia al lotto dell'asilo nido che di essere utilizzato per i residenti di Bettola in quella condizione di via Petronelli, dove ha dice che l'anno scorso abbiamo scoperto esserci un lotto aperto che non sapevamo perché c'è stato un fallimento e queste strade non sono ancora di proprietà del del del Comune. Diciamo che magari sul percepito iniziale in questi magari due anni, se perché magari c'è la concezione di dire e lo percepisco perché pago meno di tasse, il nostro obiettivo adesso, visto che abbiamo sistemato anche il bilancio, è stato quello di fare tutta una serie di investimenti sul territorio per dare una percezione disservizi. Poi, una volta sistemato il bilancio, recuperati servizi, fatti gli investimenti e potere da quei servizi, introitare delle somme.
Andare anche sulla parte delle delle imposte, quello sicuramente è l'obiettivo che ci siamo posti, però con un bilancio che rischiava di essere in default con un non scoperto di 4 milioni e 8 e senza dipendenti ci vede, ci diventava veramente difficile poter pensare a un ritorno immediato sempre stato una promessa no, non credibile, ecco, questo è il ritorno che diamo,
Sì, diciamo che sono d'accordo, in parte nel senso che gli investimenti, quelli che sono in conto capitale, i grossi interventi.
Sul su su su sull'asilo nido, sulla scuola, sul PNR, in termini molto pratici abbiamo tutti, li abbiamo, tutti i visti nel senso ci mancherebbe favorevole, anzi, abbiamo dato atto che questa Amministrazione si è mossa.
Con una certa avvedutezza su questa situazione.
Quindi non possiamo che guardare favorevolmente quello che manca è, diciamo, la percezione che il territorio sia un po' abbandonato, cioè noi investiamo sulle.
Grosse infrastrutture.
Facciamo un asilo nuovo, un ampliamo la mensa, facciamo altri interventi significativi.
Però nel nel piccolo, nell'ambito delle risorse e delle manutenzioni, ci sfugge un po' quello che è la situazione dell'ordinarietà, cioè se noi abbiamo le strade che sono con i buchi.
Con le buche e con esse abbiamo i marciapiedi non finiti, oppure se abbiamo le rotatorie che non sono diciamo, presentabili se abbiamo le pa piazze in un certo modo indecorose.
Insomma, il cittadino e noi percepiamo questo percepiamo che da un certo punto di vista, noi avremo strutture, avremo l'asilo nido nuovo all'avanguardia, ma dall'altra parte abbiamo purtroppo l'attraversamento di piazza Marconi che, in quelle condizioni.
E questo questo sicuramente non va bene, avremmo voluto magari una riduzione delle spese correnti e ma più che una riduzione delle spese occorrenti, magari una destinazione di quelli che sono i proventi, anche di questi 200.000 euro su opere, un pochettino più significative, cioè nel senso che okay ci saranno,
Ci saranno le utenze e ci saranno quelle indubbio devono essere pagate, ma insomma.
Dai 200.000 euro 40.000 euro per sistemare la piazza, magari io ce li vedo anche.
Faccio una correzione perché giustamente non è presente nel Consiglio comunale precedente abbiamo fatto una variazione di bilancio di circa 800.000 euro di quote capitali di investimento per sistemazione, marciapiedi della zona dai verso i centri di interesse, su principalmente sulla frazione località Bettola rispetto a pozzo che è, diciamo messa meglio è in previsione sempre nella variazione del DEF del precedente Consiglio la sistemazione del.
Del, di tutta l'area dell'ufficio postale, perché oltre a piccoli, in.
Infiltrazioni che ci sono sul tetto c'è già stato, si sta facendo in queste ore, in questa settimana l'affidamento per i lavori di rifacimento del piazzale e della segnaletica è stata fatta e sono stati creati nuovi parcheggi con nuova segnaletica ed è stata rifatta tutta la nuova segnaletica su Bettola nella zona di via. Guido Rossa, Tobagi, Allende via e Giovanni ventitreesimo dove, oltre a rifare tutta la segnaletica di parcheggi delle degli Stray, delle delle delle strade, è stata fatta anche alla creazione di circa 33 nuovi parcheggi e stiamo noi cercando di programmare perché poi c'è voluto d'aiuto anche dei un finanziamento da parte dello Stato, che durerà fino al 2033 di circa 80.000 euro all'anno per le piccole manutenzioni. Abbiamo fatto anche un investimento per sistemare il tetto della palestra, perché ci sono delle infiltrazioni. Sono già previsti il rifacimento degli spogliatoi della palestra, che sono concetti così da circa 10 anni. Otto anni, quindi sono interventi che sono stati già presentati nel precedente Consiglio comunale sul fatto delle piazze. Sono d'accordo con te. Sono indecorose sostituzione delle cose da diversi anni, il abbia fatto una pensata di quello che potrebbe essere il costo di una progettazione di rifacimento e non bastano 40.000 euro perché 40.000 euro e vi faccio le righe con ci vorranno almeno mezzo milione a piazza se vogliamo ridisegnare le rifarvi, cosa abbiamo in progetto? Scusate l'idea di fare un appalto concorso, dove anche il rifacimento del volto del Paese sia di coinvolgimento con i cittadini. Questo però implica ulteriori risorse. Il fatto delle strade sono d'accordo con te quando non si fanno manutenzione per 20 e rotti anni è possibile, è normale che ci siano delle strade, quei buchi alti, altri 15 centimetri. Ricordo che per fare un un chilometro di strada, ci vogliono circa 300 350.000 euro, quindi non è i 40.000 euro, dove non riusciamo a trovarlo, ma fare un chilometro su un territorio. Faccio l'esempio del quando, adesso che ci hanno rifatto la fibra e i lavori della fibra, hanno interessato circa 6 chilometri di strade. Noi, con l'ufficio tecnico, la Polizia locale, abbiamo fatto un sopralluogo e stiamo facendo un cronoprogramma con le società che hanno fatto i lavori per il ripristino di tutte quelle situazioni lasciate e non non non controllate. Quindi il lavoro anche di manutenzione, non solo ordinaria ma straordinaria. Questa Amministrazione lo sta facendo, certo, non è possibile vederlo in 30 giorni si vedrà nel corso, presumibilmente nel corso del nel 2025, però, il fatto di avere una già l'obiettivo terra di una riqualificazione di tutte le ex scuole di medie, che sono ferme dal 2008,
E noi, in due anni e mezzo e dopo quattro mesi di Amministrazione, intercettare quasi 3 milioni di PNRR, fa capire il la voglia di dare un volto nuovo e di servizi nuovi per il territorio, quindi sicuramente ti sei perso questo piccolo passaggio del del Consiglio precedente perché non c'è quindi c'è eccetera da questa variazione di circa 800.000 euro per anche le opere di manutenzione ordinaria.
Se non ci sono altri interventi, passerei alla votazione.
E quindi chi è favorevole alla variazione di bilancio di previsione non è quindi un punto all'ordine del giorno numero 4 alzi, la mano.
Chi è contrario contrario?
Chi è favorevole per l'immediata esecutività, alzi la mano, chi è contrario uno solo.
Passo il passo, la parola all'assessore d'Agostino, per la presentazione al punto 5 dell'esame di approvazione del Piano diritto allo studio.
Devo informare perché vi è stato.
È per un refuso, vi è stato rimandato il lunedì successivo alla convocazione, l'ultima pagina della tabella che ha non era corretta c'erano dei refusi, l'abbiamo corretta ed fermo, no, giusto per diritto di cronaca, giustamente lascio la parola grazie.
Allora l'annualità di questa annualità iniziata un po' ha spinto perché avevamo una reggente che ha creato qualche problema organizzativo su tutti i fronti, sia di segreteria che di insegnanti, di rapporti col Comune da due settimane ai sensi, ideata la reggente definitiva che ha l'obbligo di rimanere in carica per i prossimi tre anni quindi l'abbiamo incontrata proprio mercoledì mattina è una persona estremamente posata, piacevole, collaborativa, quindi ci sono le basi per una collaborazione con un respiro un po' più ampio di quello che abbiamo avuto fino ad oggi.
Eh.
Per rendere ancora più proficuo e tutti quelli che sono le progettualità, sia dalla parte della scuola che dalla parte del Comune progettualità, e diciamo raccolti che stiamo già iniziando a vedere tant'è che da quest'anno si è reintrodotta la settima sezione della scuola dell'infanzia e abbiamo dovuto istituire la quarta sezione delle prima del dalla prima classe della primaria perché abbiamo avuto un grande una grande richiesta da famiglie dei paesi limitrofi perché i loro figli venissero a scuola a Pozzo d'Adda, tant'è che,
I, gli utenti che arrivano da paesi limitrofi, quindi non residenti nel nostro Comune, sono su tutti e tre gli ordini di scuola 83, che è un numero piuttosto importante.
La diciamo che l'andamento delle iscrizioni quest'anno ha spostato nell'ordine totale dei numeri.
Una cifra di 17 unità su tutti e tre i numeri, tutti e tre, gli ordini dei numeri e a appunto dovuto, cioè ci ha messo in condizione di fare questi aggiustamenti che hanno dato comune provocato anche qualche problema di reperimento di aule, perché le abbiamo dovuto rinunciare al lavoro a professori che adesso non è più interna alla scuola ma è quella sopra la palestra perché diversamente non non c'erano le aule dedicate alle attività con per per i laboratori dei.
Bambini diversamente abili,
RIS relativamente a quello che sono le problematiche che possono essere determinate da le utenze e dai dalle famiglie non provenienti.
Diciamo da dal dall'Unione europea, abbiamo sempre essi si incrementa sempre di più un flusso di utenti re relative ai Paesi dell'Unione e nell'extra Unione relativamente a questa situazione, la collaborazione è aperta, tant'è che con il Piano locale giovani.
Si continua a collaborare con dei laboratori di aiuto per la stabilizzazione, soprattutto nella scuola secondaria di primo grado, andando proprio a scuola, diversamente da quello che si è fatto negli anni scorsi, nei quali si attendevano che questi ragazzetti ancora.
Provenienti da famiglie chiaramente portatrici di qualche problematica dovevano spostarsi e arrivare alla sede dalla tasca da due anni abbiamo sperimentato questa nuova formula per cui, con l'apertura della scuola, i nostri educatori vanno direttamente a scuola, intercettano chiaramente con una collaborazione molto proficua con le insegnanti,
E con i professori intercettano quelli che sono i casi più evidenti, più difficoltosi, quindi si lavora e si costruisce un percorso insieme i servizi scolastici.
Forniti dal Comune sono perfettamente gli stessi dell'anno scorso, ovvero la mensa scolastica, che chiaramente è un servizio obbligatorio ed è un momento anche educativo e di socialità, per cui è un momento molto importante, tant'è che per evitare la turnazione, per evitare tutto quello che oggi debbono mettere in campo sia le signore della mensa scolastica che gli insegnanti che i bimbi,
Speriamo che dall'anno prossimo possano usufruire di una mensa senza dover sottostare a alle turnazioni.
I servizi para scolastici sono quelli del pre e post scuola che funzionano e funzionano molto bene, sempre e sempre di più ci sono sempre più iscrizioni, l'assegnazione del mandato alla cooperativa Milagro ha prodotto dei riscontri molto positivi.
È stato un servizio che ha creato sin dall'inizio ho qualche perplessità, qualche criticità rispetto chiaramente alla problematica delle cooperative di reperire personale, anche perché è personale che è impegnato in fasce orarie molto strani, esatto solo la mattina e poi solo il pomeriggio quindi diciamo che trovare la professionalità per coprire quel tipo di servizio non è stato semplice sembra che con questa cooperativa abbiamo raggiunto l'obiettivo funzionano molto bene. Riscontri sono molto positivi sia dalla scuola dell'infanzia che dalla scuola primaria. Le iscrizioni.
Ci sono e sono anche piuttosto numerose, tant'è che a un certo punto si è dovuto trasferire il servizio dall'Aula assegnata, anche quella del laboratorio alla Sala delle Colonne, perché il numero non consentiva più di poter usufruire di una classe, diciamo, con una metratura normale,
Chiaramente, tutti quelli che sono i servizi, sia di pre scuola sia di di mensa hanno comunque un costo, perché non solo non sono servizi gratuiti, questo costo però è calmierato e ponderato producendo la fascia la la, la dichiarazione ISEE, per il per la quale poi si ci si identifica in quattro fasce di reddito le fasce di reddito le abbiamo,
La la, il tariffario, lo abbiamo adeguato lo scorso anno ed è quello ancora in vigore perché, nonostante le richieste arrivate dagli uffici e le sollecitazioni che gli uffici ci hanno fatto, abbiamo deciso di non toccare le tariffe, diversamente l'indirizzo, l'indirizzo del dalla parte tecnica sarebbe stata quella di ulteriormente aggravare le famiglie ma francamente l'abbiamo appena fatto ci è sembrata un adeguamento ponderato e non non avevamo più. Non abbiamo più intenzione per il momento, fintanto che il bilancio ce lo consenta di mettere mano alle tariffe.
Abbiamo quest'anno ottenuto il consuntivo rispetto ai progetti scolastici, il consuntivo di quanto fatto l'anno scorso il preventivo è un po' meno dettagliato perché il DSGA di quest'anno non ha ritenuto di fare una ripartizione tra quelli che fossero le la destinazione delle somme fornite, quindi ci hanno fornito dei.
La la, la, il prospetto dei della progettualità, in linea di massima con la richiesta del finanziamento che è sempre per il momento, è quello che ci possiamo permettere è anche abbastanza importante.
E ci dirà, ci daranno a fine anno la rendicontazione rispetto a quello che verrà effettuato con il Piano diritto allo studio?
Ci terrei a specificare anche quelle che sono le criticità e gli impegni relativi a quello che è l'assistenza educativa scolastica rispetto ai numeri che abbiamo noi, abbiamo 23 richieste dalla scuola e 23 richieste attese ed evase, nel senso che tutto quello che arriva dalla scuola viene evaso dimmi.
Assistenza educativa scolastica.
Eventualmente finora ne abbiamo evase tutte, in alcuni casi ci sono state delle osservazioni, ma sono decisamente delegate al all'ambito tecnico, quindi all'assistente sociale, che valuta l'eventualità di una riduzione delle ore rispetto a quelle richieste, però, per il momento tutte quelle che vengono chieste sono state evase e questo Cuba sulla cassa del Comune per circa 166.000 euro annuali su 23 i casi.
Sì, mal contati, sì.
All'altro, servizio chiaramente obbligatorio, dal quale non ci si esime previsto dalla Regione Lombardia è quello della fornitura di libri scolastici e anche qui, più o meno, ci giriamo intorno ai 13.500 euro per la fornitura dei dei testi scolastici.
Chiaramente, nella dove, dove la casistica lo richiede, lo consente è possibile accedere la dote scuola e gli uffici sono disponibili e disp att. Ad.
Aiutare le famiglia, accedere all'iter, grazie.
Come dicevo prima, i progetti.
Scolastici sono quelli presentati dalla scuola, verranno rendicontati a a fine anno e l'altro servizio fornito dalla scuola Sut alla scuola, dal Comune su tutti e tre gli ordini di studi presenti, è la sì, lo sportello psicopedagogico è un.
Punto importante sia per l'insegnante che per per i ragazzi, ancora più importante nel periodo post Covid, perché ci segnalano e rileviamo delle difficoltà sociali, socialità rispetto ai ragazzi, quindi continuiamo a mettere a disposizione questo può sportello che ha un costo totale di più o meno 7.500 euro all'anno mal contati.
Abbiamo l'anno scorso assistito e partecipato alle elezioni del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, che è una istituzione che ci rende particolarmente orgogliosi perché sono sia, come il Consiglio uscente, che quello entrante ha davvero molta molta voglia di partecipare, di essere presente.
Quindi continueremo a accogliere le proposte e le segnalazioni di questi ragazzi, perché sono sempre molto puntuali ed hanno sicuramente una prospettiva, una visione.
Che dopo una certa età probabilmente si fa più fatica a intravedere.
Scusa Silvio, mi permetto di aggiungere sul Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze una cosa positiva, che abbiamo notato che il il Consiglio uscente, che, come ho cominciato, a frequentare anche le scuole superiori, invece sta dando una mano ai nuovi entranti e si sta costruendo quello che un po' alla comunità no anche dei ragazzi di quell'età lì con il rischio di dispersione scolastica perché non avendo nessun il esprime superiori vanno negli altri Paesi, invece questo progetto, magari non per tantissime, però li sta tenendo uniti e si stanno approcciando anche al mondo del volontariato. Quindi questa cosa sta sta molto piacere a noi come Amministrazione, perché vuol dire che questo progetto sta funzionando, ma le educatrici, ma anche a tutti i ragazzi, perché trovano in questo luogo un C, un punto di aggregazione che è importante sul territorio.
Grazie altre proposte.
Per le quali il recuperiamo, intercettiamo i progetti proposti dalle dalle nostre partecipate sono prevalentemente 3, ovvero un progetto di K che entra nelle scuole e e dei relativi relativo al riciclo dell'acqua, un progetto dicem sulla sensibilizzazione e dello smaltimento dei rifiuti e di educazione civica e un progetto di Sir car che l'affidataria della nostra mensa scolastica fino al costo del 2000 del 2026 che promuove questo progetto colazione a scuola.
Per l'educazione alimentare.
Proseguirà quest'anno, tra l'altro, nel durante il concerto del lotto di di dicembre, l'assegnazione dei titoli per il merito scolastico per i quali stanno aumentando ogni anno le richieste, le adesioni.
Quest'anno s'relativamente alla gestione degli immobili, abbiamo effettuato dei lavori di manutenzioni importanti sulla scuola dell'infanzia, in quanto erano presenti parecchie infiltrazioni di tamponamento per la scuola primaria e secondaria di primo grado, perché partirà a breve il progetto di GSE e quindi fare degli interventi significativi sarebbe stato veramente uno spreco uno spreco di danaro.
Passando ai numeri, che sono sempre un po' sterili ma ri ritornano, ridando danno il ritorno di quella che è la situazione relativamente alla gestione, valutiamo che, per esempio rispetto al servizio scolastico di mensa, la previsione per l'anno 2024 e 25 è a carico del Comune di circa 80.000 euro mal contati ovvero la differenza tra il costo della mensa vivo e quello che si recupera delle tariffe, c'è da dire che quest'anno abbiamo avuto un ulteriore aggravio della tariffa della mensa, non tanto della tariffa ma del servizio, in quanto nella scuola dell'infanzia.
La da da una ispezione della responsabile della sicurezza congiunta si è rilevato che le aulette, nelle quali i bimbi mangiavano, non avevano le necessarie vie di fuga rapporto numerico aree o quindi possono essere destinate ai laboratori, ma non al pranzo, quindi il fatto di poter far mangiare i bambini nella nella classe ha portato un aggravio di più o meno 8.000 euro all'anno.
Vero?
Tornando a bomba sui numeri, il servizio scolastico di tutti e tre gli ordini Cuba sulle casse del Comune, come sta rivalutando prima tu rispetto a quelli che sono i bilanci per circa 565.000 euro all'anno che siamo felici di spendere, che però sono da valutare e da,
Tenere in conto progetti in corso che sappiamo infieri.
Sono quelli della dalla scuola, dall'asilo nido, ha ottenuto col PNRR l'ampliamento della mensa scolastica che ci permetterà poi di gestire al meglio anche i turni del della mensa e progetti presentati, ma per perché stiamo aspettando che diventano esecutivi, sono i.
È il Gse per la, l'efficientamento energetico della scuola primaria, le ali della libertà e l'ampliamento ulteriore della scuola, dell'infanzia, della della scuola, dell'asilo nido, per una ulteriore classe per circa 15 bimbi ancora.
Che porterà ad avere un buon ritorno, a mio avviso anche sovracomunale.
I 480.000 sedi del del bando aggiuntivo ringrazio l'assessore d'Agostino per la presentazione del del Piano diritto allo studio, chiedo se ci sono interventi, prego.
Solida sul sul, sul diritto allo studio.
Insomma, non c'è maggioranza, non c'è opposizione, siamo tutti d'accordo.
Insomma, la mia esperienza di consigliere comunale, ma sempre.
Portato a condividere un progetto che vale per il futuro, potremmo discutere sul quello che è per il futuro, perché sono i nostri ragazzi, sono ragazzi della comunità.
Su cui si fonderà presumibilmente il nostro Paese se resteranno, sperando che restino in questa in questa comunità o che ci tornino.
Potremmo discutere dei numeri, però è importante dare un segnale della presenza e dare un segnale della nostra sensibilità verso presso la scuola e verso l'ambiente, verso l'istruzione, verso l'ambiente scolastico.
Quindi io preannuncio il mio voto, che sarà un voto, anche quest'anno favorevole.
Ho visto che il piano è un piano strutturato ben strutturato.
Ci sono anche riferimenti uno show, avevamo visto una volta all'inizio però di questa Amministrazione che mancava qualche cosa del piano, invece questo mancavano gli elementi demografici, mentre invece questo è proprio.
Riprende riprende un po' tutto il contesto, ci dice esattamente quant'è la popolazione scolastica quanti sono.
Gli stranieri.
Abbiamo una comunità importante, quindi anche attraverso questo vediamo il futuro di quello che sarà anche il nostro Paese, perché ci sono delle comunità straniere importanti.
Per quanto riguarda il servizio di scuola di di mensa scolastica, ho visto che c'è.
Ebbene, è chiaro che noi non possiamo raggiungere abbiano non avremmo mai la copertura del 100%, perché se introduciamo le fasce non possiamo avere la copertura del 100%, ma volevo sapere se Juan quant'è.
Diciamo la il mancato incasso, cioè quanto quanto riusciamo a abbiamo un un e una insolvenza elevata pure o dell'insorgenza di carattere fisiologica che voi ricordate, allora diciamo che l'insolvenza e abbiamo introdotto adesso una nuova.
Una nuova metodologia, ovvero il fatto di non lasciare più passare i tre mesi al sollecito, ma di farlo mensilmente, quindi le famiglie si sentono sicuramente più sollecitate, l'insolvenza è abbastanza gestibile ed è stata più gestita da quando abbiamo deciso di ripartire il.
Il contributo che ci dava Farcom, farmaco parco ogni anno.
Accorgersene scusami Coges era ogni anno, ci dà 2000 euro per sanare la mensa fino a qualche anno fa, questi 2000 euro, e mi hanno totalmente affidati ai servizi sociali, che identificava una due, tre realtà e in affidava a tutto l'intero importo a quelle famiglie.
Sì, esattamente adesso adesso viene spalmato e ogni anno si dà magari non è una cifra così importante, magari su un debito di 120 euro, il mio contributo è di 50 euro, però in base a questo scambio la famiglia si impegna a rientrare dal debito quindi veda la volontà l'altro limite che abbiamo messo e di non ridare l'anno successivo alle stesse famiglie lo sgravio,
Però stiamo vedendo che è una metodologia che funziona.
Secondo me siamo nell'ordine mal contato dell'8%, del del mancato di Strauss, sì, sì.
Mentre invece, con parlarvi dello sportello psicologico giusto, psico.
Quello psicopedagogico.
Ed è quello in parte finanziato, ripeto, nell'ambito del contratto di servizio con ASC offerta sociale non è quello, ci siamo costituiti da quest'anno, da offerta sociale fino all'anno scorso era offre, era nel, diciamo, nel pacchetto inclusivo di offerta sociale,
Abbiamo rilevato.
Qualche cosa che non andava, ma fintanto che era solo una percezione degli amministratori avremmo potuto giocare sul fatto di non avere le competenze in realtà poi la stessa osservazione, senza che ci siano stati dei condizionamenti, ci è arrivata dalla scuola e allora lì ci si sono alzate un po' le antenne e abbiamo messo in campo altre risorse per cui la questo servizio è affidato anch'esso a Milagro.
È una cooperativa, non è più nel circuito di offerta sociale, non era uno dei servizi garantiti a un servizio a consumo, quindi ci si poteva staccare in modo immaturo agevoli gli importi ci hanno consentito anche di farlo senza dover fare delle gare e dover appesantire sia la macchina comunale che poi gli impegni di spesa perché siamo nell'ordine di 8.000 euro all'anno più o meno okay, però credo che infatti c'è una differenza di.
Cosa 1.700 euro 1.600 euro tra il le spese che penso siano state quelle sostenute.
Sono state sicuramente quelle sostenute dall'anno scolastico passato quindi già spesato, anche il 2024 scolastico passato,
Con offerta sociale sono 9.092, mentre invece quest'anno ci costerà meno perché sono 7.000, ma è importante che vi rendano un servizio che sia sicuramente.
Deve essere utile perché?
Ormai è ormai in tutte le scuole.
Cioè non può mancare allo sportello ai miei tempi i nostri tempi non sapevamo neanche qual era la funzione dello psicologo, adesso tra un po' avremo lo psicologo di base, quindi non lo so, ecco in termini in termini pratici.
Ed è giusto che, se ci sono situazioni di disagio e le situazioni di.
Che rendono necessario un intervento è chiaro che devono essere affrontate anche a livello scolastico, ma in realtà ci insegnano al di là del del disagio, quello così importante che ci potremmo immaginare è la cosa che più ci viene riferita e la gestione dell'ansia hanno questi questi ragazzini hanno un carico davvero molto importa nell'ansia sì, anch'io, tra l'altro la stessa PAC.
Hanno paura di non essere all'altezza, hanno sentono.
Sì, ma sentono anche una pressione molto alta che difficilmente riescono a a gestire, ho fatto anch'io la tua stessa pace 13 anni in ansia, no, cos'è e invece e invece si è problemi è davvero un mondo talmente lontano da da quando eravamo ragazzini noi.
Non ho altre domande, ho visto che i progetti vengono rifinanziati, la stessa cifra, 25.000 euro, sono gli stessi dell'anno okay, ma abbiamo richiesto ulteriori oppure sono sufficienti 25 riusciamo a mettere qualche.
Qualche soldino in più a pagina combatto per i miei 25, mettiamola così e noi non riusciamo a mettere di più, però ti dico che non non è mai bello fare dei paragoni, però il plesso di Vaprio non mette tantissimo di più, non c'è una richiesta nel senso che la richiesta dalla scuola avviene a seguito della dichiarazione della disponibilità del Comune quindi quando ti dicevo che c'è una collaborazione,
Rispetto anche a alla comunicazione e anche questo.
La conversazione di ieri mattina è stata davvero molto arricchente.
Chiaramente, le dirigenti scolastici sa scolastiche sanno che anche i Comuni non navigano nell'oro, quindi quello che riusciamo a mettere 25.000 euro è una cifra che la scuola ritiene adeguata. La novità di quest'anno mi permetto di aggiungere, perché è una cosa che è stata la Giunta, poi prima della pubblicazione. La collaborazione sia va be'con Protezione civile che abbiamo sempre fatto con la Scuola dei corsi al ai ragazzi, ma sì, ma anche con il solito armare che di Cazzano di constatare, perché.
Cosa succede?
Stiamo rivedendo un po' alla questione del del pacco alimentare, cercando di dare e ridare dignità alle famiglie, non portando il pacco alimentare in casa, che sembra proprio i lidi, passare, l'idea di dire hai bisogno, ti aiuto, ma.
Coinvolgere nelle solidale Marche, quindi questo supermercato solidale, che hanno libero accesso con una tessera punti. I punti vengono definiti dall'assistente sociale. In collaborazione abbiamo, stiamo definendo il protocollo d'intesa anche con Cassano, in modo che le famiglie possono andare direttamente a far la spesa, quindi ridare la dignità, e questo verrà accompagnato, però, perché è stato un po' un ritorno che ci è stato dato anche dalla solida market che a tante famiglie, di solito quelli in difficoltà non stanno fra la spesa, quindi una sorta di progetto di spesa alimentare, ma che può essere accompagnato anche di educazione al bambino, a scuola, bambine, bambini a scuola e loro sono disposti a fare dei corsi gratuiti gratuiti a tutti i ragazzi delle medie superiori, ma anche in questo caso, per avvicinare neanche al volontariato, perché parliamo della colletta alimentare, parliamo delle collette fuori dai dei supermercati, piuttosto anche col ritorno adesso organizzato da una breve, una anche di una colletta alimentare anche per.
Riportare nel circolo non solo noi adulti, ma anche il senso di responsabilità dei ragazzi più giovani. Quindi questo è un progetto che abbiamo, ne abbiamo parlato il mese scorso che abbiamo infilato di corsa B perché è nata questa esigenza del togliamo il pacco alimentare come senso di ti, sto dando una mano e la volontà della responsabile dei servizi sociali anche quello di dare un ritorno all'aiuto, nel senso che l'obiettivo del pacco di diventare una delle persone in difficoltà è quello di prima o poi riuscire a farlo uscire da questo circolo, dove hanno necessità quindi l'educazione, oltre che alimentare, deve essere anche non so il fatto di dover imparare l'italiano per gli stranieri piuttosto che impegnarsi a fare una sorta di patto di comunità dove io ti do una mano su supporto perché ne è necessità, ma tu ti impegni a fare determinate cose, anche per può essere anche il fatto di fare volontariato perché.
Può restituire col tempo il l'aiuto che c'è questo è un po' quello che stiamo costruendo, che abbiamo iniziato a costruire con sia con tutto il progetto di tante famiglie, una comunità quindi diciottesimo meglio sapere, e lei vuol sia con l'Amministrazione comunale e quindi con il responsabile dei servizi sociali sia con gli Pikappa e di solidale marche di Cassano,
Ma ci tenevo a dirlo perché era una bella cosa che.
Secondo me dà molto valore aggiunto.
Mi è venuto in mente.
Su sugli interventi, ecco, volevo, volevo chiedere un.
A suo tempo, sugli interventi sulle strutture, sull'asilo.
Sull'asilo di Bettola, quindi, sulla scuola materna si è sempre parlato della messa in sicurezza dell'uscita su via Leonardo da Vinci.
Però a tutt'oggi non è più oggi, non viene più usata, quindi non c'è più la necessità.
Non c'è più la necessità e quindi non è stata fatta e comunque è comunque un progetto perché ne parlavamo per il parcheggio che si doveva realizzare lì, nell'ex campo sportivo, molto probabilmente noi avremmo fatto la proposta di capire con Città metropolitana l'idea di mettere in sicurezza anche l'eventuale attraversamento pedonale quindi la Polizia locale sta interloquendo con perché è vero che è un ingresso secondario, ma comunque un mezzo di collegamento verso l'asilo nido la scuola materna esatto quindi se ne stanno parlando Ufficio Tecnico, Polizia locale di Città, metropolitana,
Direi che, se non ci sono altri interventi, possiamo procedere alla votazione al punto 5, all'ordine del giorno e quindi chi è favorevole all'approvazione del Piano Diritto allo Studio anno scolastico 24 e 25 alzi, la mano all'unanimità chiede l'immediata esecutività, anche qui, quindi, chi è favorevole immediata esecutività all'unanimità?
Vi faccio un se da un discorso generale sulle tariffe punti 6 e 7 dell'ordine del giorno, perché poi la discussione verteva comunque sugli stessi punti, poi faremo comunque le Valle votazioni separate e sono adempimenti propedeutici per l'approvazione del bilancio di previsione che andremo anche quest'anno ad approvare prima della fine dell'anno stiamo definendo la data del Consiglio comunale e,
Propedeutico e quindi la determinazione di quello che le aliquote IMU e le aliquote dell'addizionale comunale anche quest'anno purtroppo e dico purtroppo perché abbiamo lavorato all'Ufficio anche finanziario abbia un po'.
Sopportato in questa da luglio a settembre, per vedere se c'era la possibilità di modificare anche parzialmente il questa transazione, però, avendo fatto questi assunzioni che ci cubano quattro assunzioni a tempo pieno nell'anno precedente, l'anno prossimo il fatto che abbiamo già a conoscenza di alcuni casi sociali che di famiglia o di bambini in difficoltà che abbiamo bisogno di investire somme importanti anche su per quanto riguarda la tutela minori quindi l'allontanamento dal nucleo familiare ci ha un po',
C'è un po' bloccato le le i margini di manovra, abbiamo l'idea di poter recuperare delle somme e stiamo vedendo come fare, però stiamo lavorando anche su questa, su questo indirizzo l'idea però è quella di incominciare ad approvare il bilancio, quindi ci si sono visti costretti di mantenere quelli che sono la tassazione IMU e addizionali comunali come negli anni precedenti.
Prego.
Sì, intervengo, quindi esaminiamo sia il punto 6 che il punto 7, se per te va bene, non è un problema che in effetti oggettivamente sta vi diamo, le tasse che trovano lì sono le stesse dell'anno scorso, le stesse dal nuovo prima le stesse dell'anno prima ancora no, mi insomma vi sarei.
Sarei stato sorpreso, sarei stato felicemente sorpreso di una cosa diversa, però purtroppo, e con rammarico devo constatare che.
State stiamo state, io non voterò a favore, di sicuro disattendendo a ad una che era una, diciamo promessa.
Fatta un po' da tutte le forze politiche che hanno partecipato.
Nel 2021 alle elezioni siamo al 2024. Questa promessa è stata ancora una volta, purtroppo disattesa, io prendo atto di questo.
Non faccio uno stato di accusano, vi metto in stato di accusa, però mi auguro che l'anno prossimo ci sia un segnale diverso, perché ci deve essere ormai la tassazione è alta e più è alta la tassazione, maggiori sono anche le richieste e le pretese de,
Magari anche sono le lamentele.
Quindi, in termini molto pratici, perché perché c'è questa sostanzialmente nel cittadino prevale questa questa visione.
Non dico che sia una visione corretta, però.
Abbiamo fatto una promessa, è giusto che questa promessa debba essere mantenuta nell'ambito delle possibilità, altrimenti, insomma, siamo anche noi i soliti politici che promettono e non mantengono, quindi io voterò sia su questo punto che sul punto successivo sarà il mio voto contrario.
Ripeto le stesse argomentazioni che sono state fatte l'anno scorso due anni fa, tre anni fa.
Grazie, quindi direi che possiamo passare alla votazione, quindi chi è favorevole a lei la conferma delle aliquote e detrazioni anno d'imposta 2025 per quanto riguarda l'IMU alzi, la mano chi è contrario no?
Passo alla votazione, scusate l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività, alzi la mano, chi è contrario sempre 1, quindi il punto 7, invece determinazione per l'anno d'imposta 2025 aliquota di compartecipazione addizionale comunale dell'IRPEF, anche qui chi è favorevole alzi la mano, chi è contrario non solo e immediata esecutività, anche qui chi è favorevole e chi è contrario non lo so prima della della chiusura e ricordo gli appuntamenti per gli incontri con i cittadini del PGT che sono per sabato 23 e scusate sabato 30,
Alla avvertono alla bocciofila, che sono aperti a tutta la cittadinanza per scambiarci idee e opinioni sul futuro del nostro Paese. Ricordo che domani mattina c'è un appuntamento per è riservato alle aziende e gli imprenditori del territorio, anche commercianti che vogliono partecipare al a questa Assemblea. E.
Credo di aver detto tutti gli avvisi programmati essere prete, però credo di avervi detto tutto, però, liberando nel caso.
No, il 30 è meglio, non vi sta attento il trend.
Chiudo chiudo, che ringrazio tutti gli intervenuti.
Ah, c'è un evento nel quale sono iniziati invitati, tutti tutti i cittadini e i Consiglieri, spero che dopo vi manderanno anche l'invito, il 25 novembre ci saranno prese, in occasione del della giornata di contro la violenza sulle donne, c'è la presentazione di un libro organizzato dall'Assessorato alla cultura che si terrà presso la chiesa PAS chiesa chiesetta di pozzo quella vecchia per intenderci e sarà accompagnato da alla presentazione del libro dando una discussione in merito alla appunto a questo, a questa tematica che,
Affligge purtroppo i nostri tempi moderni, invito tutti chi vuole di indossare un segno viola in Iran e il rispetto della della giornata, grazie a tutti buona serata e buonanotte.