Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consigliocomunale del 20 dicembre 2024
FILE TYPE: Audio
Revision
Buona sera a tutti benvenuti al Consiglio comunale del 20 dicembre, l'ultimo del 2024, si spera.
No, dovrebbe essere l'ultima del 2024 niente lascio la parola al Segretario per l'appello, grazie Sindaco buona sera, Andrea Villa Silvia d'Agostino, nello quadri Vittorio Pirotta, Marta gioiosa, Thomas Valaguzza, Alessandra Madaski, Amanda, Stucchi, Mauro, Gatti, Emilio Generoso, Stefania Mattavelli, Roberto che ha spiati,
Dario Amato, la seduta plenaria,
Passo subito al primo punto all'ordine del giorno che si tratta sì, del che parla della comunicazione del Sindaco, la comunicazione riguarda il prelievo dal fondo di riserva, come è stato comunicato anche nei Capigruppo, il, gli uffici hanno determinato alcuni aggiustamenti di di spesa e quindi si è potuto prelevare circa 15.000 euro dal fondo di riserva per tamponare le ultime spese per chiudere l'anno 2024,
Partiamo quindi con l'approvazione dei verbali della seduta del Consiglio comunale del 22 novembre, lascio la parola, se qualcuno ha qualche osservazione, se non ci sono posto consi erano assenti i consiglieri quadri Valaguzza, Mattavelli, caspia chiamato.
Okay, passiamo alla approvazione, chi è favorevole all'approvazione del verbale del Consiglio comunale del 22 novembre, delibere dalla numero 38 alla numero 44 alzi la mano.
Chi è e chi si astiene?
2 e.
Il punto 2 all'ordine del giorno, l'approvazione della rettifica della deliberazione di Giunta comunale 85 del sette 11 2024 è una variazione d'urgenza che era stata proposta nella seduta precedente. Il consigliere generoso aveva fatto alcune osservazioni, quindi si è ritenuto necessario procedere alla sospensione. Quindi gli uffici so che hanno dato completamente risposta dei dubbi che si erano sollevate, quindi viene riproposta in in data odierna. Riguarda appunto una variazione che tamponava quello che erano alcune spese delle utenze di circa una quarantina di mila euro e soprattutto la variazione in entrata, perché abbiamo ottenuto in modo certo, quindi è stato accettato l'ingresso del finanziamento del.
Della della della quarta aula del del PNRR asilo, che ci permetterà di avere sul territorio quindi un asilo, non più di 50 i 48 posti, ma di ultras di oltre 60 posti 60 posti, quindi c'è stata la conferma e quindi il recepimento in entrata del finanziamento in uscita dell'investimento lascio la parola se qualcuno vuole intervenire,
Sì, grazie Sindaco su questo punto, il punto che abbiamo già analizzato il Consiglio comunale del precedente e che poi è stato appunto rinviato per per verificare, per avere ulteriori così, per ulteriori verifiche e chiarimenti.
Io, per la verità, ho visto un po' ho visto gli atti.
Sia quelli precedenti, perché poi quelli che erano posti all'ordine del giorno del Consiglio comunale scorso del 2020 novembre e quelli che sono posti all'ordine del giorno del dell'attuale Consiglio comunale, sempre in ratifica della deliberazione?
Giunta comunale che era quella assunta.
Ad ottobre, ad inizio ottobre.
Però non ci sono delle sostanziali, anzi no, non ci sono delle modifiche, cioè quella deliberazione rispetto al discorso e ALDE argomentazioni che erano state o alle perplessità che erano state sollevate a suo tempo.
Qui ritroviamo praticamente una situazione di disallineamento tra questa variazione di bilancio, variazione, che è stata assunta d'urgenza dalla Giunta comunale e che è stata che viene approvata oggi, ma che vale a tutti gli effetti perché è stata assunta d'urgenza e che viene ratificata oggi, ma vale quella valida quella deliberazione.
E valgono gli schemi di quella deliberazione.
E gli schemi di cui alla deliberazione sono parte sostanziale della Ratti della deliberazione della Giunta comunale.
Noi abbiamo.
Delle dai dati.
I dati sostanzialmente, i dati finali di quella variazione relativamente a tre titoli che sono il Titolo 1, il titolo 4, quindi il titolo uno entrate correnti, Titolo 4 entrate in conto capitale.
E il Titolo 1 delle spese spese correnti, che sono i dati finali di quella variazione, non vengono riprese, come dati iniziali, nella variazione che è stata approvata da noi nello scorso Consiglio comunale.
E questo secondo secondo, secondo noi non può e secondo me non può essere una.
Non può essere corretto, perché perché viene meno un principio di su sequenza un principio anche di carattere contabile.
Cioè la variazione precedente modifica dal punto di vista della competenza, stiamo parlando, le cose più evidenti si evidenziano sulla competenza, ma chiaramente la competenza poi c'è.
Anche un riscontro magari di cassa e si modifica però sostanzialmente sulla competenza noi abbiamo il dato di competenza finale, che deve essere esattamente il dato di competenza iniziale della successiva variazione.
Non può essere diversamente e allora se noi, ma questo per un principio contabile.
È uno potrebbe dire e mi è stato anche scritto,
E sono dati provvisori e in quanto tali e il Consiglio sono è una proposta son provvisori, si sono dati provvisori nell'an, né nel momento in cui tu di presente al Consiglio comunale, ma diventano definitivi nel momento in cui il Consiglio comunale o la Giunta comunale di approva e da quel momento lì non si possono secondo me secondo noi non sono due si possono modificare, quindi ci deve essere una su seguenza.
Io vi dico.
Vi faccio un esempio.
Sono tre esattamente i titoli.
Il Titolo primo abbiamo un assestato della Giunta comunale, quindi delibera che oggi viene portata in ratifica di 3 milioni 645.000 euro.
La variazione che noi abbiamo approvato.
Nello scorso Consiglio comunale come consiglieri comunali.
Avrebbe AV dovuto avere come dato iniziale.
Questi 3 milioni 645, invece noi abbiamo approvato una variazione di entrata di 3 milioni 451 e così la stessa identica cosa per le entrate in conto capitale, dove, al posto di uno stanziamento iniziale, cioè di un dato iniziale, in Consiglio comunale di 475 abbiamo in Giunta un dato finale in Giunta assunta prima un dato finale di 4 3 0 8,
Cioè sono 200.000, se voi vedete i dati finali, poi sono 200.000 euro che ballano da una parte all'altra, e così la stessa identica cosa l'abbiamo sulle spese correnti, dove la Giunta comunale ha un 5 milioni 811 di spesa corrente sempre sempre come competenza e valutare la competenza del 2024 e in Consiglio comunale che è il dato successivo appunto avremmo dovuto secondo secondo noi riprendere questo dato di cinque 811, abbiamo invece un 5 582, quindi ci sono esatte, poi il resto, il resto delle dei dei titoli sono consigliati, sono allineati, però questi tre titoli non sono allineati e, secondo e secondo noi questo non non può essere,
Non può essere consentito, cioè non non non ne vediamo la ragione, uno potrebbe dire, è un dato provvisorio, no, non potrebbe essere un dato provvisorio, perché è un dato contabile nel momento in cui tu hai determini che sono 10 1 milione di euro di competenza su un titolo quel milione viene variato da una delibera successiva diventa 1 milione 100. La successiva variazione è su 1 milione 100 perché il milione e 100 già definitivo,
Questa è la sostanza, quindi noi andiamo adesso ad approvare una deliberazione che ha dei dati e dei contenuti che sono contraddittori rispetto ad un'altra deliberazione che abbiamo già approvato.
Che è quella del Consiglio comunale, quindi delle due l'1, o si revoca la precedente deliberazione del Consiglio comunale e si mantiene questa, altrimenti questa non ha i presupposti anche di Lecce, contabili per essere votata.
Ringrazio io mi sono interfacciato, visto anche la mail che il nostro responsabile ha fornito al al Consigliere generoso, dove quei documenti allegati nella volta precedente erano allegati di Giunta, quindi non dovevano neanche essere allegati nella variazione che nei documenti presenti nella variazione da presentare in Consiglio comunale e quindi mi sono confrontata mi sono sincerato, ossia con l'ICE, con il responsabile finanziario con revisore che hanno dato parere favorevole. Quindi noi abbiamo un parere tecnico, un parere contabile e il parere del revisore, i quali ci confermano che è la variazione, è stata istruita e corrette e correttamente fondata. Quindi noi ci basiamo su quello che giustamente il tecnico, quindi il responsabile del settore finanziario e il, il revisore dei conti, possa aver avi pop hanno indicato negli atti di di di questo Consiglio.
Se mi è consentito, appunto, la situazione di.
Cioè ad ha anche un po' un aspetto un po' incredibile, nel senso che.
Il sottoscritto si è accorto perché nel confrontare un po' alle Poste.
Ma e vi dico sinceramente che, se mi avessero dato gli stessi atti?
In due Consigli comunali diversi, probabilmente io non mi sarei accorto, perché non ho mai avuto la possibilità anche visiva visuali e immediata di riscontrare un dato da una variazione che ha modificato dall'altro.
E così gli stessi Revisori.
Hanno preso per buoni i dati che ci sono stati forniti perché purtroppo, così come noi Consiglieri comunali riceviamo le proposte, anche gli stessi Revisori ricevono la stessa proposta, infatti, nel parere dei Revisori noi notiamo le stesse identiche cose.
Che.
Così che che ho sottolineato io, cioè noi abbiamo il parere del revisore del revisore che dice dà parere positivo e ti individua le poste contabili e ti dice un assestato di 3 milioni 651 o meglio un un, non lo stanziamento perché iniziamo il Consiglio comunale di 3 milioni 451 consiglio comunale,
Lo stesso revisore approva con parere favorevole un assestato della Giunta comunale, che è quella prima di 3 milioni 645.
No, non ci siamo cioè o è 3 milioni 451 non può essere 3 milioni 645, non solo cioè i 3 milioni 645 dovrebbe essere un dato iniziale, che è quello della Giunta comunale.
E poi, su 3 milioni 645 c'è la release, c'è la variazione di bilancio variazione di bilancio, che viene portata al Consiglio comunale e in Consiglio comunale mi metti dentro 200.000 euro in più di variazione, allora da 3 milioni e 6. Io dico da 3 milioni e 6 45, io vado a 3 milioni 845, non sono 3.845, arrivo in Consiglio comunale e o un assestato di 3 milioni 651,
Cioè qui verrebbe veramente, non ci siamo, non ci siamo cioè 3 milioni 645 più 200.000 sono 3 milioni 845 a casa mia non posso avere un assestato in Consiglio comunale di 3 milioni 651.
Che è un asse inferiore, nonostante io abbia avuto una variazione in aumento.
Non cioè, è oggettivamente, non può essere e non è possibile.
E così anche sul sulle sulle entrate in conto capitale e sulle spese, la stessa identica cosa, cioè noi abbiamo maggiori uscite in Giunta comunale, il Consiglio comunale, abbiamo delle maggiori uscite di 240.000 euro.
In Giunta abbiamo 5 milioni di competenza, 5 milioni 811 uno dice, 5 milioni 811 più di 240.000 euro arrivano a 6 milioni.
A 6 milioni 50.
Abbiamo di iniziale di 5 milioni 5, io andrei, ha capito, io capisco le motivazioni, però noi abbiamo un parere tecnico e contabile e un Paese dai Revisori dei quali ci assicurano che i le variazioni rispetto a quelli che sono i principi, quindi,
Io direi che però, se volete, cioè oggettivamente, noi abbiamo una situazione che anche dal punto di vista contabile non so se se se conviene forse fare un allineamento e un po' di tutto, cioè.
Poi ho sicuramente faremo questo tipo di osservazione, visto che gli uffici poi inserito nel Consiglio comunale sicuramente prendere anno prenderanno atto di questo è chiaro che la parte politica correttamente si fida sia di quello che dice il responsabile del settore finanziario, che esprime un parere e si assume delle responsabilità su quella che è la con la il parere tecnico e contabile e c'è un revisore il quale esprimo un giudizio su quella che è la variazione.
Sì, scusa Andrea, è evidente che il, il revisore e quant'altro è il danno, un parere su questo documento che quello che noi stiamo guardando adesso, no che chiama un attimo in mare, il nostro responsabile finanziario ha dato delle spiegazioni puntuali via mail e al quale non ce ne sono giunte contestazioni di sorta quindi mi sembra strano poi, per carità non è che dico una ragione, una torto io mi baso su quello che è il tecnico, è quello che è il parere rispetto non credo che sia una discussione,
Nel senso il, il documento politico ha un fondamento con delle responsabilità assunte sia dal tecnico che dal revisore.
È fuori dubbio che, evidentemente, se esistono dei pareri di quel tipo lì e si prende atto delle responsabilità legate ai pareri del revisore e del tecnico.
Ma mi pare che io purtroppo non c'erano l'altra volta, ma i documenti sono sono queste, insomma, mi pare di aver di poter evincere che il documento che noi stiamo approvando in questo momento che come Consiglio comunale che è quello oggetto e il soggetto del rinvio dell'altra volta sostanzialmente no non coincide rispetto a quel documento che invece è stato approvato in Giunta,
Questo è la sostanza, cioè su sta praticamente è stato inoltrato prima un documento che era stato approvato in Giunta, che doveva essere comunque definitivamente approvato in Consiglio.
Perché non trova un parallelismo. È stato inviato un documento che non doveva essere Allegato I, gli schemi della scorsa variazione, che così così io dico quello che mi è stato riferito dal responsabile finanziario è chiaro che scritto tramite quindi serve non considerare, cioè non considerare se se leggo bene la situazione quel documento c'era, un documento è stato erroneamente consegnato, ma è un documento che era ufficialmente approvato e quindi il il concetto, ma erano due, ma poi ne definisce quali più di una variazione di bilancio. È chiaro che la posizione nostra sul bilancio, che sia una variazione che sia il bilancio, ci vede evidentemente non favorevoli, ma qui eh sì, sì, trattato mi pare di capire quale fosse stato e se ci fosse stato un errore nella produzione di un documento non dico nella nella contabilizzazione, no, sto sto citando un errore eventuale di una produzione di un documento se questo errore viene comunque sia conclamato, cioè di giovedì. Abbiamo sbagliato a quello giusto e questo è il responsabile settore finanziario. Mi dice che i documenti sono corretti e quindi ho questo tipo di informazione che, ma sono corretti questi documenti che sono arrivati in i documenti allegati a questa delibera di oggi,
Signori, non ne veniamo fuori, credo.
Posso certo.
Allora ho ricevuto dal dirigente del servizio una nota che è stata indirizzata a me come consigliere comunale di chiarimenti sul disallineamento.
Dato che il Sindaco faceva riferimento al fatto di aver ricevuto, appunto, un chiarimento.
Io ho preso.
Visione della della, diciamo, della della, l'ho letta. Non non condivido su alcuni punti di questa nota, però, in termini generali posso dire va. Beh, c'è stato un errore, vediamo l'errore, mi dice il responsabile del servizio. Gli errori sono stati la vera allegato, il prospetto riepilogativo della variazione d'urgenza ad una delibera di ratifica in Consiglio, la vera allegato il prospetto provvisorio invece di quello definitivo, aver confrontato due prospetti non definitivi da stanziamenti ad assestati differenti, ora, il che il che non è, non è così, perché io ho aspettato la convocazione di questo Consiglio, sono andato a vedere gli atti che sono in questo Consiglio e gli atti che sono in questo Consiglio si differiscono rispetto agli atti precedenti.
Perché è perché non ci sono quelle alcune tabelle, ma non solo le tabelle che a me interessano perché a me interessano le tabelle della Giunta comunale, cioè quelle che sono state pubblicate anche l'albo pretorio e quelli che voi trovate nella cartellina e che sono quelle che sono state peraltro oggetto gli schemi e le tabelle e quant'altro del parere dei Revisori.
Quindi, che cosa è successo noi abbiamo in Consiglio, voi potete tranquillamente vedere la il fascicoletto, la cartellina del Consiglio precedente con quello del Consiglio di oggi.
Ci sono due dei documenti insignificanti che io non ho manco considerato perché io considero la proposta quella che viene portata di approvazione della legge del Consiglio comunale di ratifica e vado a vedere la deliberazione non mi interessano gli altri elementi.
Perché perché gli altri elementi potrebbero essere degli elementi di modifica della proposta della della proposta in Consiglio comunale, ma qui non ci sono degli elementi di modifica della proposta in Consiglio comunale, perché è lo stesso Segretario che mi dice guarda che ho sbagliato a metter dentro degli elementi il Consiglio comunale scusami cioè lo stesso segretario o no è lo stesso dirigente che mi dice guarda che ho sbagliato di inserire le tabelle benissimo sbagliato, ma io non la MEM non li ho ma anche non uso parole.
Forti, ma non ancora considerate quelle perché vado a vedere la delibera di Giunta, vado a vedere quella che è stata approvata in così in in Giunta comunale e quindi noi abbiamo questa situazione che.
Se volete, posso anche passare i gli atti, ma tranquillamente potete vederli, voi prendete i due pareri del Consiglio, dei Revisori, non nostra, piuttosto, stiamo diventarne il parere dei Revisori a pagina 3 4 di ciascun parere, vedete le tabelle e le confrontate ditte o lo stanziamento iniziale di questo come mai non è lo Stato lo stanziamento finale di quest'altra, come mai non c'è una su sequenza se io in tutti gli altri titoli sono cinque sono sei sono.
Sono cinque titoli,
O se in tutti gli altri titoli, gli altri tre, io odio e non li ho in questi due, perché cioè vuol dire che c'è qualche cosa che non vanno o sono dati tutti i provvisorio tu no, no, non sono dei dati, non possono essere provvisori, sono provvisori nel momento in cui arrivano in Consiglio comunale come proposta, diventano definitivi, vengono consacrati, vengono immortalati se ci sono anche degli degli errori di carattere materiale quegli errori devono essere altamente devono essere,
Diciamo, possono essere sono modificati dalla deliberazione successiva, salvo che siano macroscopica macroscopicamente.
Evincibile contraddetti dallo stesso contenuto del dell'atto, qui abbiamo degli elementi che non ci consentono, secondo noi, di approvare questa questa variazione o meglio dare di ratificare questa variazione di bilancio.
Preannuncio il mio voto contrario su questo, il nostro voto, perché a nome del gruppo va bene per niente il mio mi accodo all'interpretazione del Consigliere generoso, abbiamo confrontato le tabelle, abbiamo letto anche il parere del dirigente che ammette un errore nella presentazione dei documenti e sottolinea che i documenti sono provvisori noi in Consiglio comunale approviamo documenti definitivi e pertanto anche il nostro gruppo voterà contrario a questa a questo ordine al punto del giorno.
Va bene.
Ho una dichiarazione di voto che possono forse.
È più o meno, è sostanzialmente quanto già detto, comunque ci ritroviamo questa sera, do lettura, ci ritroviamo questa sera gli stessi schemi e tabelle che avevamo nello stesso Consiglio nello scorso Consiglio sono gli schemi e tabelle allegate alla delibera di Giunta che ha approvato in via d'urgenza le variazioni al bilancio di previsione sappiamo che il bilancio comunale è uno strumento flessibile, ma questo non vuol dire che è tutto provvisorio. Ciò che viene approvato è giunto in Consiglio, diviene definitivo modificabile fino a nuova delibera.
La proposta con gli allegati schemi contabili da provvisoria diventa definitiva e se, in quanto approvati senza emendamenti o modifiche apportate in sede di discussione, consiliare o di Giunta, quindi abbiamo schemi di bilancio che ci dicono quanto risultano modificate le voci di bilancio a seguito della variazione approvata. A noi pare che i conti finali di una variazione diventano quelli iniziali, debba della variazione successiva e così di seguito. Una corrispondenza e allineamento dei dati contabili, e appunto i finali diventano gli iniziali delle variazioni successive, sono imposti da criteri logici e contabili. Ci ritroviamo invece che le cifre iniziali, gli assestati della variazione delle entrate titoli 1 correnti e quattro capitale e delle spese a titolo 1 correnti nelle tabelle approvate dalla Giunta e portata in ratifica nel Consiglio di questa sera sono diversi dai dati iniziali. Distanziamento degli stessi titoli della variazione approvata dall'ultimo Consiglio comunale del 22 11 non riteniamo che una difformità disallineamento di tal genere sia corretta ed esprimiamo il nostro voto contrario.
Ringrazio tutti i Consiglieri, quindi possiamo passare alla votazione, quindi chi è favorevole all'approvazione del punto 2, Ratifica della deliberazione di Giunta numero 85 del 7 11 2024 alzi la mano chi è contrario?
Chi si astiene?
Eh.
Chi è favorevole all'immediata esecutività, alzi la mano, chi è contrario e chi si astiene.
Piano di razionalizzazione, punto 3 all'ordine del giorno al Piano di razionalizzazione, anno 2024 della revisione ordinaria delle partecipate pubbliche, come tutti gli anni alla fine dell'anno ci sarà cioè per forza di legge, una rivisitazione, quindi una con rivisitazione di quelli che sono le partecipate pubbliche. In questo caso il Comune di Pozzo d'Adda ha una partecipazione in Ates, K CEM e Falco. Viene fatta una revisione anche delle sub partecipate. Dove troviamo quelli di Falcone e di sieroso. Vengono senso l'ho presa in considerazione come indicazione, ma non rientrano nella nel piano di razionalizzazione, ma vengono esposte nell'analisi della revisione delle partecipate. Anche in questo caso la vi è un parere dove sia delle rese dai responsabili che del del revisore, il quale ritengono appunto che i queste partecipate hanno la possibilità di avere di rimanere in capo al Comune, quindi che hanno un'utilità ai fini della della gestione dei servizi in house.
Quindi no nucleo ai citati, tutti comunque, ma cioè oltre ACM, oltre a far con ci sono c'è Ates che sì, sì, allora ACAM ha cercato e cerca di fare come cioè no, queste sono le la.
Revisione delle partecipate, quelli che hanno valenza economica, tutte quelle, com'è ovvio, offerta sociale cubi Afor che hanno invece sono servizi, diciamo istituzionali rimangono fuori dal perimetro della revisione.
Qui c'è stato anche un'analisi dei bilanci delle consociate, si immagini se sì, perché devono rispettare i requisiti della legge Madia per mantenere i requisiti, sì e questi sono stati valutati positivamente ai sensi.
Sono indicati anche in modo nella edizione, nella relazione che avete economica, tecnica e finanziaria c'è una specifica di tutti quelli che sono capitali sociali utili, patrimonio netto degli ultimi italiana precisa sì, sì, sì, assolutamente d'accordo.
Se non ci sono interventi, possiamo passare alla votazione, quindi chi è favorevole all'approvazione del del piano di razionalizzazione, quindi alla revisione ordinaria delle partecipate pubbliche alzi la mano?
Quindi okay, chi si astiene?
Quindi anche qui c'è l'immediata esecutività, chi è favorevole alla?
L'immediata esecutività, scusate chi si astiene 2 sempre.
Punto 4 approvazione della revisione del contratto di servizio stipulato con CEM Ambiente qui c'è stata e anche ci siamo già confrontati nel nei Capigruppo e approfondito i temi che erano venuti per quanto riguarda se fosse anche un'approvazione di una proroga del contratto. È semplicemente invece una approvazione del nuovo contratto che recepisce le normative di ARERA con la definizione delle tariffe secondo i canoni idea era del 2023, quando leggete approvazione la proroga del 30 11 2026 che, vedete nel titolo del del dell'ordine del giorno, si riferisce a una delibera di Giunta del 2018 che già allora aveva fatto la era già stata approvata. La.
La proroga fino al 30 11 2026, quindi questo approvazione della revisione del contratto e meramente IRES recepimento normativo definito con quello che è stato indicato da ARERA nel 2023, quindi con recepimento di questa normativa all'interno del contratto e renderlo attuale, quindi,
Rispondente ai canoni di legge.
Quindi non c'è stata una una revisione di di di cifre del del discorso, cioè è una presa d'atto legata a una nuova normativa e hai precisato che la proroga di questo anno e 10 mesi era invece una delibera del 2018, le ragioni di questa proroga,
No, non è dato saperle, nel senso che è abbastanza abbastanza strano nel senso, cioè nel momento in cui c'è una scadenza contrattuale, chiamiamola così perché scadenza contrattuale che era quella del gennaio del 2025, da lì poi c'è eventualmente essendo in in house un nuovo contratto di tre anni, cinque anni o quello che sarà, è abbastanza particolare vedere se vogliamo o forse dico strano vedere una proroga di un anno e 10 mesi che,
Non so adesso, al di là del fatto che va a coincidere con la scadenza che però adesso è stata anche quella prorogata della della dell'Amministrazione, però è stata prorogata come tu sai la primavera del 2027, quindi toccherà che lavoriamo qualche mese in più, insomma no, però rimane rimane il fatto che è una una delibera,
Strana cioè mi sarebbe piaciuto se ne abbiam parlato hai capito, cioè capire le ragioni per cui ci sia stata non non c'è una ragione precisa, quello che stiamo comunque assumendo è una una formalizzazione in effetti del della modalità delle tariffe, se vogliamo che sottolineo non dovrebbero anzi non devono in questo momento comportare un aumento per la cittadinanza,
È solo è solo tra le tariffe, vengono le tariffe, vengono determinate non in questa sede sottolineare perché è chiaro che, quando ci sono delle delle assunzioni di un piano nuovo, piano tariffario o metodologia di piano tariffario, poi si arriva a dire e a fronte di quello che è stato detto adesso dobbiamo fare un aumento. Ecco, io vorrei che fosse sottolineato che qui stiamo deliberando uno schema,
Se vogliamo chiamarlo così di di di di contabilità, ma che non sta comportando un aumento per i cittadini. In questa, in questa sede non c'è la deliberazione della tariffa delle tariffe della TARI, abbiamo già fatto quindi in questa sede si recepiscono quelli che sono le normative che dal 2023, che deve adeguare i contratti in essere per la società di raccolta rifiuti e pulizia urbana del che ad oggi noi abbiamo affidato a c'è perché siamo partecipanti in questa società si si trovavo anche strano che dovessimo, diciamo assumere questa delibera a dicembre del 2024, quando contrattualmente c'era poi una scadenza che com'è che è stata prorogata, ma ha una scadenza al 2025 a fronte della quale poi si sarebbero messi a punto, quindi, a distanza di un mese, tutto ciò che poteva comportare il nuovo contratto lo definisco così insomma, noi ci siamo qui a dire no, suoniamo, facciamo cioè la CEM,
È un po' una coi Comuni, è un po' un rapporto di di quasi sudditanza, nel senso che la CEM decide, che così sa da fare e 1, ahimè, probabilmente non ci sono grandi alternative, anche se forse ci sono, ma non è questo il momento di di di doverle valutare come sede oggi.
Sarebbe veramente una una bella, una bella presa di posizione dire all'Acea guarda che non sei l'unico a a spazzare le strade e possiamo rivolgere, c'è qualcun altro, io mi auguro che alla scadenza, quantomeno una discussione di questo genere possa essere fatta a prescindere dal fatto che poi magari e i fornitori possa essere ancora Gemma ma farne una valutazione alternativa secondo me potrà essere quanto mai necessario grazie grazie Ski predominio,
Si condivido con le le osservazioni del consigliere caspia ATI io, per la verità, ho dato una una lettura, sono 38 pagine, quindi non dico che l'ho letto in modo approfondito, però ho scorso le gli articoli più più significativi, tra i quali quelli della durata e in effetti da con l'articolo.
Sulla durata ho capito che non era oggi, non non dovremmo approvare una proroga.
Che effettivamente il contratto attualmente in essere al 2002 mila 26 30 novembre 2026 no, mi sarebbe piaciuto così avere poi, per la verità ho anche cercato nell'ambito.
Della dal portale del Comune.
Se riuscivo, ma in termini pratici non son riuscito no, mi sarebbe piaciuto avere il contratto vigente, cioè il raffronto con la norma, ti cioè con il contratto tuttora in essere, quindi sarebbe stato utile vederlo nella cartella e capire il contenuto perché solitamente quando ci sono delle variazioni ci sono,
C'è un contratto che deve essere modificato, è giusto che venga portato in Consiglio comunale il vecchio e il nuovo contratto, è giusto che sull'uovo, o che sullo schema che noi andiamo ad approvare, sul documento che noi, all'interno da approvare,
Trattandosi di ben 38 pagine.
E avendo noi il compito non dell'istruttoria, ma il compito dell'approvazione quindi non della formazione dell'atto, ma della semplice approvazione, noi dobbiamo essere messi nelle condizioni.
Di avere una valutazione immediata.
È la valutazione immediata, c'è appunto con un raffronto.
Dei due tipi contrattuali, cioè di quello in essere e di quello che viene modificato.
Noi questa sera questo raffronto non lo possiamo avere e d'altra parte.
Se io dico corrispettivo contrattuale l'importo di affidamento e stabilito in conformità al principio regolatorio e di cui il corrispettivo relativo al servizio è determinato, secondo il metodo tariffario, pro tempore vigente, parte che è scritto in.
Cioè lasciamo stare.
Poi ci sono, ciò premesso, il valore.
È di 456 oltre IVA l'importo corrispondente al valore dei costi efficienti del gestore, come previsto dal PEF Piano economico-finanziario, posso presumere costruito con un metodo MTR 2.
Poi ci sono delle situazioni di aggiornamento del piano economico-finanziario dove ci sono.
Aggiornamenti che, secondo criteri di efficienza, investimenti programmati, ma poi ci sono soprattutto.
C'è un procedimento di riequilibrio che viene ben documentato, il procedimento di riequilibrio, come cosa vuol dire, vuol dire che noi?
Dobbiamo riscuotere dai cittadini e abbiamo l'opera di riscossione, cioè noi dobbiamo determinare le tariffe e riscuoterla Zaminga da tempo il tema del no ponte, perché sennò stiamo facendo una disanima disamina di quella che è la normativa, no, questo per dire diventa un comizio, non diventa, va bene, va bene un momento cerco di stretto, cerco di stringere no, volevo dire che ci sono delle de de degli aspetti contrattuali che sono importanti, cioè volevo capire se.
Che cosa era modificato, cioè l'articolo 12 che ci ritroviamo qui è lo stesso articolo 12 o il contenuto è lo stesso di quello che c'è tuttora, questo è semplicemente la mia osservazione.
Ebbene, faccio presente agli uffici di questa osservazione nulla vieta ai consiglieri se dovessero chiedere dei lockdown documentazione aggiuntiva come è sempre stato fatto, e il gli uffici hanno sempre risposto prontamente nel giro di al massimo una giornata. Quindi, se avevi interesse Potheris sicuramente chiedere all'Ufficio Tecnico difetti mandare anche la copia precedente, però lo tengo, come è nota e lo segnaliamo agli uffici di allegare il precedente con essendo un recepimento, come dicevo, prima di recepimento di normativa sovrastante a quella che è una un'opinione piuttosto che una una una questione di carattere squisitamente politico, è ovvio che è necessario eccepire uno schema di contratto che molto probabilmente è stato definito dalla stessa ARERA e recepito da tutti i Comuni e da di compartecipati, cioè,
Quindi direi che prego io volevo soltanto fare un piccolo intervento in merito, Ahcem, perché ricordo qualche anno fa, cinque o sei anni fa la politica dicemmo quella, volevo chiedere infatti chi della maggioranza è presente al alle riunioni, dicem.
Perché vi invito a partecipare per esprimere al meglio il volere del nostro Comune, visto che siamo comunque dei in parte proprietari di questa società e di verificare questo questa politica, dicemmo perché so spesso ha delle grosse lacune. So che per esempio, moltissimi Comuni hanno un problema importante, che è quello dello spazzamento. So che dal 1 gennaio cambierà il direttore generale, dicemmo, e molti Comuni hanno avuto un sacco da ridire per quanto riguarda lo spazzamento, io ricordo poche pochi anni fa che CEM aveva avviato una politica, per esempio, di acquisizione di BEA ai tempi che non era proprio una un grande colpo di genio, e mi ricordo che ai tempi il Comune di Pozzo d'Adda era spesso e volentieri assente a queste riunioni dicendo quindi sono sicuro che voi non mancherete alle nel dicembre, però vi invito ad essere presenti e a portare il il pensiero del nostro Comune, perché la politica dicendo va seguito molto da vicino. Grazie grazie. Grazie. Dario.
Direi quindi di procedere con l'approvazione, con il alla votazione del punto 4 al punto all'ordine del giorno, chi è favorevole all'approvazione e quindi dello schema di contratto di servizio stipulato, cominciamo ambiente alzi la mano, chi si astiene, anche qui c'è l'immediata esecutività, quindi chi è favorevole all'immediata esecutività, chi si astiene 4,
Punto 5 all'Ordine del Giorno, affidamento in house del servizio di gestione farmacia comunale come sapete, noi abbiamo una farmacia comunale che attualmente è gestita da fare con, ma che questa è una società e di partecipazione pubblica che garantisce al Comune come retrocessione, diciamo, delle attività oltre a fornire un servizio alla cittadinanza almeno da quello che sento dei cittadini, dei riscontri che abbiamo, anche da parte di far con stessa dove i cittadini sono molto soddisfatti del servizio, della qualità del servizio che ai quali accedono, questo ci permette anche di offrire, oltre alla qualità anche di poter recepire nel bilancio del del Comune una discreta somma di ripartizione degli utili che è quantificata nell'ultimo bilancio di previsione, quindi, il 2025 era previsto circa 75.000 euro. Noi prudenzialmente lo vedrete dopo, nel bilancio di previsione ne abbiamo stanziati 60, ma giusto per avere un minimo di.
Di tranquillità che quando si stimano le entrate sempre essere.
È sempre meglio essere prudenti e magari di essere un po' più.
Diciamo prudenti anche con l'aumento dei costi rispetto a quelle che sono le risultanze di bilancio di previsione, quindi in questo caso c'è una proposta di appunto di.
Continuare questo affidamento con il servizio di gestione del servizio di gestione, che avrà una durata di cinque anni e avrà quindi la possibilità di mantenere il servizio sul sul territorio.
Qui lascio la parola, se avete osservazioni.
C fatto questa volta dicendo che sono uniti Whiz, utilizzatore di quel servizio, frequento questa farmacia e sottolineo in effetti la la bontà del servizio fatto fermo. Questo rimane comunque da parte mia una problematica legata a questo rinnovo che però, in effetti, più che un rinnovo, è un nuova fase contrattuale perché noi stiamo aprendo un luogo fase contrattuale. Ora.
Mi pare che in questi anni, qui in particolare al polso, sia arrivata Farcom ad avere e l'Amministrazione un completo ammortamento dei de de dei costi che inizialmente Farcom aveva dovuto affrontare per l'apertura, costi che venivano in genere spalmati sui sui dividendi legati sia al fatturato che localmente aveva una farmacia sia all'andamento complessivo di Farcom rispetto a tutti a tutti i Paesi nei quali era presente.
Vorrei vorrei un attimo capire questo se a fronte di questo rinnovo è stata fatta quindi un'analisi. Tu hai parlato di una cifra che sono i 70 75.000, che sono quelli però che sono stati riconosciuti, mi risulta, in questi anni, evidentemente la e dove si completa l'ammortamento dei costi da parte loro che che vengono normalmente scalati, come ripeto, dal dagli utili netti sul paese e noi dovremmo recuperare assolutamente qualcosa di più, anzi direi una cifra piuttosto interessante, superiore a quei 75.000 euro tenendo fermo il fatturato che fanno oggi. Ora io non lo so nel dettaglio. Quanto possa essere però far con consegna a tutti gli anni il bilancio e l'Amministrazione dovrebbe conoscere se ci riconosce 75.000 euro, vuol dire che non sono sotto il milione di euro di fatturato. No, normalmente questi sono, sono i i parametri posso. Posso ripetere sbagliarmi, però.
In una in un rinnovo di questo genere è un mi ripeto, un attimo, forse come al punto precedente, cioè dal punto precedente, io ho detto quando dovremmo andare a discutere concerne un po'. Dovremmo fare una valutazione nel capire se ci sono delle alternative, le alternative, forse sì, forse non ci sono qui, io non è un mercato che in un settore che non conosco fino in fondo, quindi non so quanti e quali alternative ci possono essere Falcon. Sicuramente ci sono, perché vedo nei paesi limitrofi delle variazioni delle farmacie private, parlo di farmacie private, ma comunque con delle movimentazioni piuttosto pesanti di grosse società che subentrano e quant'altro, quindi vuol dire che.
Mio mi aspettavo magari una una, una verifica per capire se erano possibili alternative o comunque sia una nuova negoziazione di cui qui non vedo traccia, cioè a me pare che questo sia un rinnovo a piè pari.
Che dovrebbe essere, secondo me, un attimo approfondito nei risultati che si possono avere, cioè voglio chiamarlo un business plan che dice se quest'angolo fatture ancora 1 milione di euro me ne devi 85 invece che 75, perché i costi sono diminuiti. un meccanismo di questo di questo genere, ecco, mi mi fermo qui in attesa di capire come come è andata la la, la negoziazione o la trattativa, se c'è stata o se non prendo atto che non c'è stata allora noi sul territorio abbiamo come avete anche già deciso perché c'è stata una delibera di giunta qualche mese fa è sicuramente Falcon è un elemento stabile che produce i suoi frutti dal suo servizio anche a livello sociale. È ben vista e quindi,
Riteniamo che il servizio funzioni e non riteniamo opportuno doverla cambiare, però abbiamo fatto un ragionamento diverso e quindi è incrementare il servizio sulla frazione, visto che lei ne parlerò poi approfonditamente nei punti successivi all'ordine del giorno e ci sarà la possibilità di aprire una seconda farmacia. Questa possibilità viene data perché c'è nel nel negli anni pari, i Comuni possono verificare i requisiti per l'apertura di nuovi spazi di appunto di farmacie e bisogna stare dentro ad alcuni parametri. Incremento della popolazione rispetto al bacino di utenza della della singola farmacia se si rispettano questi parametri, c'è la possibilità per il Comune di.
Chiedere a Regione Lombardia di fare un bando al bando parteciperà. Noi abbiamo fatto già questo passaggio, abbiamo già fatto la delibera di Giunta e abbiamo mandato tutta la documentazione all'ufficio preposto di Regione Lombardia che ha accettato tutta la documentazione adesso luogo andrà tutta tutta la procedura sarà incarico ai funzionari, ovviamente, delle della Regione, perché il Comune non avrà titolo per intervenire su questo tipo di attività e il bando prevede che nella prima fase, nella prima blandizie, pone ci sia la possibilità di partecipare solo da parte di operatori privati, quindi Falcon. C'è già un'alternativa Farcom in questo senso c'è la possibilità, invece per il Comune nel senso che falco non potrà partecipare al bando nella prima istituzione perché non ha diritto di accesso. C'è la possibilità, invece di al Comune, di poter scegliere qualora il bando andasse deserto, andasse deserto di potere, affidare direttamente a una partecipata pubblica, quindi potrebbe chiede potrebbe, non dico che lo fa potrebbe chiedere da Farcom di aprire un secondo punto vendita. Noi, prima di procedere con questo tipo di attività. Ovviamente ci siamo confrontati con chi già opera sul territorio della frazione, perché noi non ci mettiamo in competizione con un un operatore privato, giustamente per portarli via il lavoro. Non era il nostro spirito e quindi volevamo capire se, procedendo con questo tipo di richiesta, fosse interessata questa farmacia di partecipare. Siccome abbiamo avuto un riscontro positivo, anzi, è arrivata anche.
Propositiva di idee che, ovviamente, poi al Comune era giusto una un momento interlocutorio e di approfondimento, ovviamente, poi tutte queste, tutte le iniziative e i tuoi, la documentazione dovrà lei stessa se vorrà partecipare al bando di selezione non è detto che vinca perché ovviamente non è che perché opera già sul territorio come dispensario ci sia la garanzia che questa,
Questa attività possa vincere questo bando, ma possono arrivare, come dicevi tu, ma è delle catene che sono private, magari però con un servizio diverso oppure un'altra farmacia di un altro operatore che decide di aprire sul sul territorio. Quindi questa un po' la valutazione, perché abbiamo visto che il territorio era si è sviluppato talmente tanto negli ultimi anni che era necessario implementare un po' il servizio in modo un po' più preponderante. Noi non ci siamo detti per forza dev'essere far competere. Non abbiamo questa necessità o o velleità di dover affidare per forza a una società in house, ma diamo spazio al libero mercato e alla libera iniziativa imprenditoriale. Quello sicuramente sì.
Così diciamo che noi avremmo potuto fare neanche prendere una decisione, che la nuova farmacia fosse comunque ancora una farmacia comunale e quindi avere ancora le caratteristiche. Farcom dico dai tutto ciò può essere fatto in un passo successivo perché okay, perché io lo stesso un Paese sì, perché lo stesso comune, il senso comune, quindi c'è la possibilità di fare affidamento, ma soluzione, ahinoi, che anche in house però delle maestre partecipa, cioè dovremmo partecipare in questa nuova in house nella fa con bis, e quindi dovremmo acquisire le quote e poi affidarla. Sì, poi sono andato a vedere perché questi questi concorsi sono aperti, anche attui singola farmacia. Certo, un farmacista si sia assolutamente la possibilità di partecipare e quelli che hanno i requisiti, ponendo delle credenziali delle esperienze e quant'altro. Io ho visto una realtà di quel tipo, qui, da altre parti e e quindi che vada deserta, sarà molto difficile, perché evidentemente sono tanti quelli che desiderano non essere più il farmacista dipendente, ma avere la propria farmacia, ancorché abbiano anche le spalle grosse, perché poi devono aprirla con un investimento che è notevole investimento che noi sappiamo ritorna a brevissimo perché quello è la marginalità che hanno è meglio che non la calcoliamo noi sennò ci spaventiamo ma,
È chiaro che è così e in questi concorsi sono più le sedi disponibili, quindi bisognerà attendere qual è il Parco delle delle sedi territoriali e poi chi vince alla possibilità, né risultano prioritario di scegliere quali tra le sedi disponibili, ma poi, tra l'altro qui si ci si collega a un discorso di tempistica cioè evidentemente per fare il concorso per avere la farmacia noi dovremmo avere la sede disponibile, il che vuol dire,
Che.
Che che abbia parliamo nel prossimo senatore, vi spiegheremo perché c'è la pianificazione, certo a questo tipo di discorso va bene qui, mi spingo, prego.
Stavo stavo dando una una lettura al.
Alla relazione, al documento che è l'allegato 1.
Che è quello la relazione illustrativa della relazione illustrativa, noi abbiamo.
L'indicazione di un ricavo netto di 1 milione e circa 300 ah, eccolo qua, a pagina 21 milione 347 si prevede un ricavo netto di 1 milione 347 da Falcom.
È un canone, quindi ci girano in termini pratici al Comune girano, al Comune 81.000 euro, questo varrebbe, volevo capire meglio, cioè nel senso che i ricavi netti sono i ricavi, sono gli utili, né è inutile netto, non è utile, solo ricavo vuol dire,
Il battito, i ricavi del punto A1, diciamo quindi non arriviamo adesso, no, è lordo lordo, non sennò non ci tengo poi l'utile l'utile, io non non sono riuscito ad andare a verificarlo, perché nella tabella successiva non non c'è un sì, perché siccome questi sono dati previsionali hanno da aspettano dalla firma, non è che abbiamo preso questi, prendiamoci previsioni non sono stati più prudenti perché, ovviamente, mi pare vanno da passando da 81 fino a quasi 100 nell'anno 5. Noi siamo rimasti un po' più indietro, poi se per carità il 2025 vediamo che nel magari nel bilancio infrannuale al 39 siamo già intorno ai agli 80 90. Possiamo fare una variazione di accertamento in aumento e quindi avere più soldi da poter spendere entro la fine dell'anno. Chiedere a fare quindi poterci fare degli investimenti, come diceva giustamente Roberto, prima da poter ammortizzare in questo caso noi abbiamo siamo. Abbiamo concordato con farm Falcon, per esempio la gestione di tutto il verde antistante la farmacia in modo che loro hanno la contezza e hanno la responsabilità di tutta quella parte verdi sia delle magnolie che del del verde davanti alla farmacia, in modo che lo possono curare direttamente. Per noi è un aggravio in meno di costi, ma soprattutto è una gestione più oculata perché diventa spazio.
A beneficio pubblico ma gestito, diciamo dal privato, che comunque la nostra partecipata, quindi per un costo irrisorio, abbiamo una cura maggiore del verde antistante la farmacia.
Scusami, poiché è pur chiaro che ogni Watch, se non gli chiediamo di fare la manutenzione o di partecipare o di collaborare su qualcosa, quel costo che loro hanno lo sottraggono dall'utilizzo di devono dare, sì, sì, sì, sì, lo dico però di benefici non hanno vissuto assolutamente nuovamente. È chiaro che il danno, il vantaggio qual è che se facciamo investimenti pluriennali, la quota non viene decurtata tutta in un anno, ma viene ammortizzato come come dicevi, prima dell'investimento della sede. Quindi, se avessimo bisogno di no, cioè non è beneficenza, io do la manutenzione delle aiuole, io ho l'impressione che te la faccio sappi che decurto li sottraggo a quei 70 ci vanno nel centro di costo della farmacia di pozzolana assolutamente.
Assolutamente sì.
Se non ci sono altre osservazioni, io passerei, prego.
Sono, non ricordo, il canone di affitto che Farcom paga attualmente al non è almeno in affitto al Comune mai affidato, infatti, privando Gonnosnò sapete quant'è l'importo.
A memoria, onestamente, no, posso provare a chiedere i danni, eccetera, di cose sicuramente contabilizzato, ma non a memoria, non me lo ricordo, devo essere onesto.
Perché è un canone d'affitto che non introiti al Comune, ma il privato proprietario di tutto l'ex Comune di Pozza.
Passerei alla votazione, quindi chi è favorevole all'affidamento in house del servizio di gestione della farmacia comunale, quindi il punto 5 all'ordine del giorno, chi è favorevole alzi, la mano, chi è contrario, chi si astiene, otto persone, anche qui c'è l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi la mano chi si astiene 4,
Punto 6 all'ordine del giorno, Bilancio di previsione 2025 e 27 relativi allegati. Io qui spero di essere il più sintetico possibile. Quindi, nel caso ogni tanto fatemi di stringere case, John stringo, ho cercato di dare un'impronta alla relazione che sia due numeri. È giusto per capire di cosa stiamo parlando e quali sono le volontà della politica di investimento sul territorio per i servizi. Noi stiamo parlando di un bilancio che tra spesa corrente e quindi quella che è la gestione ordinaria del Comune e investimenti in quota capitale si aggira intorno ai 13 milioni di euro mal contati. Può qualcosa di meno? Questo vuol dire che abbiamo spese correnti per circa 5 milioni e mezzo, 6 milioni e 6 milioni di conto capitale di investimenti. Su che cosa abbiamo puntato sul bilancio 2025? De faccio una premessa importante. Come sapete, noi abbiamo trovato una situazione abbastanza delicata e importante e abbiamo cercato di sistemare tutti i conti razionalizzando le spese ma soprattutto una in tema di cui abbiamo affrontato in modo.
Performante posso dire, è quello del stabilizzazione degli uffici del Comune di Pozzo d'Adda. Quando siamo arrivati nel 2021, avevamo 14 dipendenti, oggi sono 22 più tre esterni di offerta sociale che si occupa di tutta la tutela minori e quindi c'è una psicologa all'interno del Comune quindi stiamo parlando di 25 unità vuol dire che noi, come in questa, soprattutto nell'ultimo anno abbiamo assunto otto persone, otto persone che hanno ricoperto la carica di nuovo responsabile del settore tecnico,
Un un, un di nel settore finanziario, un cioè il bando aperto e si chiuderà ai primi di gennaio, a metà gennaio, per la nuova assistente sociale, perché è quella che avevamo precedentemente, ha chiesto il trasferimento nel Comune di Trezzo, quindi ci auguriamo che partecipi,
Qualcuno, ma mi sembra di aver visto che una domanda sia stata già presentata di in Impa perché abbiamo la possibilità di, eccetera, di chi e quante persone possono essere scritte. Quindi c'è la possibilità di avere già in modo stabile la sostituta della destra sociale. È arrivato già il sostituto del l'operaio che andrà in pensione a metà gennaio, ma noi siamo già riusciti ad assumerlo con decorrenza 2 dicembre arriverà e già in convenzione la nuova responsabile dei servizi alla persona che attualmente si.
Occupa dissi gestisce da noi 18 ore a settimana in convenzione col Comune di provenienza, ma da marzo a fine marzo, quindi aprile arriverà dovrebbe arrivare a tempo pieno, perché abbiamo dato la possibilità anche al Comune dove si stacca di per recuperare la risorsa, perché non è mai facile quando e lo dico che noi abbiamo perso un po' recuperare figure nuove perché attualmente chi partecipa ai bandi e ai bandi di selezione e soprattutto per la parte tecnica un po' più complicata, abbiamo assunto il pollo, il poliziotto quindi è arrivato con Andrea Santinelli, è arrivato il secondo poliziotto che si chiama Alessio e e quindi abbiamo incrementato, è arrivata l'amministrativa dei servizi sociali. Tra un concorso abbiamo attinto dal concorso di Trezzo, anche qui né demografici. È arrivata alla terza persona, infatti ad oggi hanno recuperato quasi tutto l'arretrato. Quindi sono tutte e abbiamo scelto di investire nel personale umano, perché riteniamo che un'Amministrazione che può avere anche milioni e bellissime idee, se non ha il motore della macchina per poterli attuare è impossibilitato nel farlo in quest'anno o al massimo entro la fine dell'anno prossimo entro metà dell'anno prossimo. Dovremmo chiudere il cerchio, destabilizzarlo, poi lasciamo sempre il campo al le andate venute, perché poi ognuno poi partecipare a qualsiasi tipo di bando e quindi c'è la possibilità cosa abbia cosa comporta. Questo comporta che otto persone cubano più o meno 200.000 euro di costi in più che quindi, che appesantiscono di costi il, il bilancio comunale. Che cosa abbiamo cercato di fare e che cosa abbiamo attuato con il bilancio? 2025, il fatto di mantenere quelli che sono i servizi già presenti nel 2024 non abbiamo modificato le tariffe che erano già in vigore dal dall'anno scorso dagli all'anno precedente e quindi abbiamo cercato di calmierare quelli che son state facendo delle politiche di razionalizzazione e razionalizzazione delle spese, perché anche, per esempio, l'ufficio tecnico, che adesso si sta stabilizzando sta prendendo tutto in considerazione anche tutti i capitoli che erano rimasti un po' in sospeso sulla nel senso di controllo. Credo che il controllo che abbiamo fatto in questi in questi tre anni, tutto questo come si rispecchia verso la cittadinanza, come tutti noi possiamo beneficiare di questa cosa noi abbiamo avuto dei riscontri molto positivi, perché adesso gli uffici rispondono in modo non dico nel giorno stesso, ma nel giro di una settimana al tempo delle risposte, soprattutto nel negli uffici di sportello dove anche le cose si sono diminuite e soprattutto abbiamo avuto anche la.
La sensazione perché siamo lì poi il sabato mattina c'è molta meno gente perché prendendo Heafy e affidandosi di più agli appuntamenti con anche con il nuovo sito internet, c'è la possibilità di risparmiare tempo e quindi essere più efficienti evitare che le persone, tutti noi che lavoriamo, dobbiamo perdere la mezza giornata per stare in coda, quindi abbiamo cercato di efficientare tutto quello che è la macchina comune e quindi beneficio verso i cittadini, beneficio che si traduce anche in calmierato.
E delle delle tariffe faccio l'esempio della mensa che quest'anno ha avuto un incremento 2024, ma anche che si per quote anche nel negli anni passati, di circa 20.000 euro, perché sulla scuola dell'infanzia hanno richiesto che non ci sia il doppio turno Magni.
E che tutti i ragazzi mangiassero nelle loro aule, quindi c'è la doppia pulizia e quindi ovviamente c'è stato un incremento richiesta fatta dalla dirigenza scolastica, al quale ovviamente non ci siamo sottratti perché, giustamente, se ci sono delle normative da rispettare, ci mancherebbe anche altro, però questo ha comportato un aumento a carico, diciamo del Comune, ma anche di tutti i cittadini che era nella dell'azienda di una spesa del già importante rispetto al al servizio mensa. Che cosa, però, abbiamo fatto nel contempo perché più che ragionare e ad oggi, sulla spesa corrente, che ovviamente ha una dinamica e una moventi movimentazione, che non ci permette grandi manovre, ma ci permette comunque di razionalizzare e sistemare le spese, è quello di offrire dei servizi aggiuntivi, i servizi aggiuntivi che abbiamo ottenuto è che otterremo nei prossimi mesi, con gli investimenti che abbiamo deciso, di attuare sul territorio, investimenti che, come dicevamo prima e a PNR asilo con la nuova aula, da 480.000 euro che abbiamo recuperato. Quindi, e anche lì stiamo facendo una politica e di diciamo informativa in questo primo passaggio, anche per le aziende presenti sul territorio, perché potrebbero per i loro dipendenti, che magari sono anche ai residenti sul territorio comunale, poter accedere alle alle a delle tariffe agevolate se dovessero stipulare delle convenzioni delle convenzioni per quanto riguarda il le strade, i parcheggi, abbiamo già nelle nei mesi scorsi fatto delle variazioni di bilancio e si protrarranno poi il lavoro e anche nel 2025, perché.
Abbiamo delle risorse messe a disposizione per rifacimento incominciare a rivedere tutte le strade e marciapiedi, per perlomeno in in questa prima fase ci sarà partiranno a breve i lavori dei marciapiedi, dicevo, della della frazione e rifacimento del parcheggio sul.
Sulla sull'ufficio postale che anche questo verrà ultimato ci sarà un intervento importante di Capo. Abbiamo lavorato con CAP un anno ruolo, meglio subito dopo la nostra elezione abbiamo fatto, diciamo, un po' pressione, al gruppo K. Per risolvere la questione dell'esondazione delle acque reflue e quindi degli scarichi su Bettola via don Arturo piazza via fino a via Fratelli Cervi, dove c'è l'ordine dei tigli e partiranno. I lavori ci hanno assicurato per febbraio-marzo un lavoro di circa 100 120 giorni nel quale rifanno tutta la tubatura, la mettono più grande, la mettono più profonda e la mettono più inclinata, in modo che di risolvere in modo definitivo un annoso problema che ci perseguita da almeno 2025 anni.
Questo è un ne approfittiamo perché, siccome anche in quel caso lì, siccome stiamo ragionando che loro giustamente rifaranno il manto stradale per queste vie che abbiam parlato, stiamo vedendo anche di farci fare un preventivo per l'asfaltatura di via Repubblica che ne ha necessità perché ovviamente nella precedente Amministrazione era stato fatto una via diversa rispetto a via Repubblica approva stiamo cercando di razionalizzare anche l'operato delle manutenzioni, anche straordinarie, per avere chiude ricerchi nelle vari quartieri. Abbiamo abbiamo messo in preventivo perché abbiamo già fatto una un sopralluogo con un agronomo il, un responsabile che si occupa delle potature delle piante e abbiamo fatto un giro su tutto il Paese e ci è arrivato un preventivo che utilizzeremo, col quale finanzieremo con l'avanzo del prossimo consuntivo. Quindi, con la prossima variazione di bilancio ci sarà una variazione, dove prevediamo di rivedere tutta la parte delle piante, perché ormai sono andate tutte molto ad alto fusto, non c'è, hanno delle criticità, soprattutto in alcune zone abbia fatto, c'è una valutazione anche appunto dell'agronomo dove ci ha segnalato alcune situazioni che non sono di imminente pericolo, però sono da attenzionare. Allora ne approfittiamo per fare una potatura generale di tutto il Paese, in modo da calmierare tutto quello che è stato lo stato d'abbandono degli ultimi 15 anni. Abbiamo.
Intenzione e lo vedrete anche nei prossimi punti, perché si riflettono anche su quello quello che è il rifacimento tramite il GSI della scuola medie elementari. Scusatemi, lo chiamo così sono scuola primaria di primo secondaria, di primo grado, dove e come è sotto gli occhi di tutti una scuola di 15 di 15 anni ha bisogno di manutenzioni importanti tra le infiltrazioni palestra che cade l'acqua e spogliatoi da rifare sono già in preventivo perché sono già state tutte finanziate queste queste situazioni per opere e sono previste nel piano triennale delle opere pubbliche, degli investimenti aggiuntivi, proprio per chiudere anche tutta quella parte lì questo cosa ci permette di risparmiare, almeno secondo i dati della valutazione energetica che ci è stata fatta in sede di richiesta del GSE, un circa 15 20 25.000 euro tra utenze e di riscaldamento e di luce quindi questo questi 25.000 euro all'anno 20.000 euro all'anno che risparmieremo? Possiamo utilizzare per investirvi sulla spesa corrente. Abbiamo, dicevo, collegato alla questione fa come la questione del del dell'impianto.
Della nuova farmacia abbiamo, abbiamo detto prima che dovevamo trovare il luogo, il luogo non abbiamo individuato, si trova, si svilupperà tutta la parte di riqualificazione delle vecchie scuole medie ed elementari di via Kennedy, dove ad oggi sta lavorando alacremente il l'aggiudicatario del del bando del PNRR asilo nido quindi di fianco all'asilo nido ci sarà tutta una riqualificazione di tutto il lotto dove verrà appunto e sorgerà.
Tutta la parte relativa alla farmacia, all'ambulatorio medico e a tutta una parte di centro diurno anziani collegato alla bocciofila dopo faccio una parentesi anche sulla bocciofila, su su questo in questo lotto ci siamo adoperati anche per quanto riguarda la palestra della scuola perché nonostante sia ormai tutto fermo dal 2008 in quella in quel lotto la scuola la palestra dell'circa 94 95.984 mila 195 e come struttura è molto solido addirittura alla copertura, cioè ci sono le.
La lamiera in alluminio quindi è molto solido e abbiamo avuto l'interesse di una società che potrebbe e sta facendo tutte le valutazioni per poter fare una sorta di partenariato pubblico dove il gestore, quindi il questa società sportiva si prenderebbe in carico. La riqualificazione della della palestra con l'accordo, una convenzione dove si possono determinare anche dei vantaggi, sicuramente per la cittadinanza, perché trovano sicuramente riscontro nuovi corsi di formazione, anche nuovi corsi per i giovani del territorio, perché hanno una una, una società strutturata storica che vuole investire sul territorio e vuole investire sulle attività, sulla parte di giorno diciamo così e funzionale, perché potrebbero gestire tutti il, i corsi ad hoc anche per la cittadinanza. Quali possono essere, per esempio, l'Agip, la ginnastica dolce, piuttosto che altre attività che possono essere a beneficio di tutte le fasce di età sul territorio? Questo è un.
Tema molto importante sul quale abbiamo puntato molto. Perché avere lì l'asilo nido bellissimo e tutto il resto abbandonato ci sembrava di fare le cose un po' a metà, quindi su questo lato, invece, abbiamo deciso di investire su riqualificazione completa di tutto il territorio. E poi lo vedrete, perché questo punto è collegato al punto 7 dell'ordine del giorno e di investire delle somme e soprattutto di allegare e quindi di utilizzare gli spazi del dell'ex campo da calcio perché prima lì c'era un vecchio campo da calcio utilizzato per i tornei e tutto il resto, e anche per la critica che facevamo a scuola almeno quando io andavo alle medie li facevamo le giornate di atletica sul campo sportivo, lì sorgerà ed è stato già finanziato né né la variazione del bilancio se non ricordo male di ottobre ma forse novembre un nuovo parcheggio di circa 35 posti dove,
Sarà a beneficio sicuramente sia della palestra e sia dell'asilo nido, perché abbiamo pensato anche una sorta di viabilità perché all'interno di via Kennedy, essendo poi una strada a fondo chiuso, abbiamo cercato di ampliare tutta l'area parcheggio antistante farmacia ex scuola, in modo da creare un anello che faccia in modo di da di defluire tutto il traffico e non ci siano ingorghi. Ma ci sarà anche la cifra, anche la possibilità di parcheggiare estremamente con un passaggio pedonale, in modo da chi può e magari la proprio tempo può parcheggiare, estremamente accompagnare il bambino o il andare in palestra in autonomia. Questi parcheggi, ovviamente saranno aperti al pubblico, si poteva, potranno essere utilizzate anche dai residenti di via Pietro Nenni, che in questo momento stanno un po' soffrendo la mancanza di parcheggi. Ma potrebbe essere anche un tema che noi abbiamo pensato anche insieme alla Polizia locale, per calmierare un po' la velocità su quel tratto di strada all'ingresso della frazione, quindi anche lì, con Città Metropolitana, oltre al semaforo su cui stiamo sta attendendo sempre da loro l'autorizzazione per gli stallo. Lì dove c'è l'incrocio di via Santa Elisabetta, la possibilità di poter creare qualche dissuasore anche.
Un attraversamento sollevato, stiamo vedendo un po' di ipotesi che la Polizia locale sta sottoponendo al vaglio di città metropolitana con il il parcheggio, perché anche l'accesso deve essere autorizzato dalla Città metropolitana, in modo da calmierare tutta quella che è anche la questione sicurezza stiamo facendo proprio un ragionamento ad ampio spettro su vari temi, quindi non solo parcheggi ma funzionali al lotto che stiamo riqualificando e funzionali agli abitanti ma funzionari, neanche la sicurezza, quindi è un ragionamento che stiamo ampliando su tutto il tema. Per quanto riguarda la bocciofila, visto che ne abbiamo parlato,
Al 12 mi sembra di dicembre è cessata la convenzione con l'attuale bocciofila non avevamo incontrato, c'era arrivata comunicazione dalla dall'allora Presidente,
Intorno a luglio e che non era più intendente intenzionato a proseguire con questa attività per raggiunti. Limiti d'età giustamente, perché Fumagalli aveva giustamente evidenziato la società della difficoltà nel proseguire. Ci aveva fatto una segnalazione che potevamo, magari c'era una bocciofila che era stata contattata del poteva essere interessata a subentrare, però ovviamente avremmo dovuto fare il bando. Abbiamo che ci ha chiesto un incontro e l'incontro lo abbiamo svolto a di a settembre a settembre e ci è stato comunicato che l'allora la bocciofila interessato non era più interessata, quindi gli uffici che già abbastanza impegnato, il, il nostro contraggo di dire, visto che nel giro di breve ci sarà anche il centro diurno anziani, teniamo un attimino congelata. La situazione bocciofila. Abbiamo avuto però un incontro la settimana scorsa a Eltsin, giusto con la società che sembrava non fosse interessato perché è andato in un altro Paese, ma molto probabilmente è interessata sul Pozzo d'Adda. Gli abbiamo chiesto di farci capire prima di.
Non bandire il bando, ma di farci capire quali alle intenzioni perché se cercavano un posto totalmente gratuito, magari è difficile da gestire soprattutto quanti erano gli associati, capire di non diciamo istruire tutta una pratica per poi far andare deserta la tutta la questione e quindi ci stiamo anche adoperando su questo tipo di di fronte.
Penso di aver da no, non ho finito, scusate eh stiamo in questi giorni. Sono molto frenetici per l'ufficio tecnico che sta lavorando anche fino a mezzanotte, purtroppo per loro, ma spero fortuna per noi e stiamo andrà stanno dando tutti gli affidamenti, perché abbiamo anche impegnato i soldi per chiudere definitivamente quello che è il campo sportivo. Quindi ci è appena stato il collaudo da parte del CONI, quindi hanno fatto della Federazione. Scusami, quindi è stato fatto. Il sopralluogo c'è e ci sarà un rilascio di collaudo o delle osservazioni che le sue, sulle quali prenderemo nota, e anche lì stiamo affidando i lavori per la ultimazione del bar e stiamo già lavorando al bando che spero vada pubblicato nei primi mesi del 2025. Io mi auguro entro fine marzo di poter pubblicare il bando. Ovviamente stiamo finendo tutti gli ultimi ritocchi, gli affidamenti, però i lavori non dovrebbero comportare grandi, diciamo, tempistiche, perché poi alla fine ci siamo resi conto che, per quanto riguarda il nei sopralluoghi effettuati, il bar alunni, la problematica vera, che avendo fatto un tetto piatto senza canali di scolo propriamente adeguati c'era tutto un intasamento, quindi c'è stata una piscina sopra e se si è infiltrato tutto, essendo poi fermo da diversi anni perché penso che sia fermo da almeno 10 anni, questa quella struttura ha avuto tutta una serie di infiltrazioni, quindi noi abbiamo pensato anche una copertura a falda, in modo che tutto quello che sono gli aghi di pino del lì, della zona non vadano a intasare gli scarichi, ma sia stata fatta in modo sensata anche questo tipo di di attività stessa. Cosa abbiamo? Ha riguardato anche gli spogliatoi che avevano delle piccole problematiche, soprattutto per un lavandino che hai detto. Cambieremo perché quando era stato fatto, allora era stato inserito un lavandino che non permetteva l'accesso alle persone con disabilità. Quindi adesso va beh, semplicemente lo cambiamo e lo e lo sistemiamo, e dovrebbe arrivare a essere a posto anche tutta la parte degli spogliatoi nuovi. E quindi una volta arrivato il parere positivo, dobbiamo arredarlo, però anche lì abbiamo previsto al bilancio qualche somma e quindi c'è la possibilità di arredarlo. Abbiamo fatto tutta una ricognizione del verde, non solo per quanto riguarda il periodo di leva, ma anche dei parchi pubblici, e anche qui stiamo vedendo come razionalizzare e lavorare con progetti anche con la legge. 14, che sono quelli.
La normativa che prevede gli investimenti sul territorio comunale da parte di aziende che sono obbligate ad assumere le categorie protette. Ma che magari non hanno la sede fisica, perché magari.
Sono agenti piuttosto che hanno una sede fuori dal territorio comunale, vogliono però devono adempiere all'obbligo della legge 14, quindi non hanno l'assunzione obbligatoria, ma fanno un investimento tramite una cooperativa sociale su un territorio che viene designato, noi abbiamo la fortuna di avere una cooperativa che c'ha,
Fatto praticamente accedere a questa. A questa possibilità è stata fatta una riqualificazione davanti alla scuola materna di via Milano. Cerchiamo ancora scuola materna, è giusto infanzia di di di via Milano, dove appunto abbiamo fatto tutto e c'è stata una piantumazione, una riqualificazione, in modo che ci sia una la possibilità di avere anche una parte, diciamo, di protezione verso il provinciale, perché poi tanti bambini e bambine, una volta fuori dall'asilo nido alla scuola dell'infanzia, si fermano a giocare coi genitori coi nonni, quindi anche lì c'era la possibilità di mettere in protezione e li stiamo vedendo di rimettere i giochi in quella fascia in modo da avere una razionalizzazione. Questo è un po' quello che è quello che vogliamo restituire anche ai cittadini in questo momento sulla parte di servizi, utilità. Questo è innegabile che faccio l'esempio per quanto riguarda l'asilo nido, piuttosto che il Bari piuttosto che altri luoghi comunali che avranno una destinazione di tipo commerciale, una volta completati affidati, possono avere un rientro anche per le casse comunali per in merito all'affitto e ci dà la possibilità di avere anche lì investimenti che ci guardano, che ci permetteranno di rivedere quella che è stata la tassazione in questi giorni, perché ce lo siamo detti tutti sul sul programma elettorale, è ovvio che non ce lo dimentichiamo, ma è necessario essere sinceri e razionali e giocare con le carte che si hanno in mano con gli investimenti che abbiamo eseguito, che inseguire chi ultime Remo.
Penso per la fine dell'anno prossimo inizio dal 2026, abbiamo la possibilità di fare delle politiche, diciamo anche su il Fatto della transazione non dico politiche sociali, perché siccome stiamo molto attenti su anche questo tema, non abbiamo aveva cercato di mantenere i servizi su un livello molto alto di standard. Abbiamo ha intavolato una serie D e P di tavoli con tutti i Comuni lite limitrofi della del piano di zona, quindi del trezzanese, e abbiamo deciso tutti insieme di riportare il il la all'ambito. Quindi la struttura dell'ambito all'interno del Piano, quindi, non dipende solo da Vimercati, perché l'occhio, diciamo, è più dei Comuni, che sono quelli del circondario. Quindi anche con una collaborazione molto importante con il responsabile dei servizi sociali del Comune di Trezzo, da dove è iniziata la collaborazione con noi, nata fortunatamente per un'esigenza del Comune di Pozzo d'Adda, ma che poi si è sviluppata in una condivisione di.
Di di di di scopo su un tema che è molto delicato, come può essere la tutela minori, che è un tema dove ha impatto economico, è importante per i Comuni, perché poi non è difficile anche da prevedere, perché l'allontanamento della famiglia dei minori diventa una cosa molto.
A sorpresa. Ecco, stiamo però lavorando in parallelo anche su un'altra cosa, perché anche con la nuova responsabile dei servizi sociali ci siamo detti è giusto aiutare le persone in difficoltà, ma credo che sia anche giusto avere una compartecipazione, un'educazione di, per fare in modo che queste persone non rimangano a ciclo continuo all'interno del servizio sociale, ma che sia un percorso per farli maturare quella consapevolezza di uscire, rendersi indipendenti, questo è un tema su cui abbiamo parlato molto approfonditamente. Stiamo ragionando anche su determinati progetti, perché proprio è il tema è nato quando parlavamo, non ho raccontato qualcosa nel precedente Consiglio comunale. Quando parlavamo dei dei pacchi Fabio di famiglia, noi diamo ogni mese e alle famiglie bisognose che hanno fatto comunicazione ai servizi sociali il pacco con dentro i generi alimentari, per ridare dignità a queste persone. Abbiamo fatto una convenzione con il Salidar market di Cassano, che è gestita sempre da egli piccata quindi Sapri e le vivo sul territorio e dà la possibilità a queste persone con una tessera punti, quindi ogni prodotto è quantificato in punti. Questi punti vengono assegnati dall'assistente sociale in base alla situazione di criticità familiare, però, questo dà alla persona o alla famiglia e alla dignità di andare a fare la spesa e non trovarsi sempre pacco.
A casa, in modo assistenzialista, qual è il il progetto, il progetto è educarli nell'alimentazione perché tante volte?
Perché magari dovuti a determinate patologie non è che per forza, perché chi ha bisogno, poi anche può anche avere determinate patologie, ma avere la possibilità di avere un'educazione alimentare e conoscere anche la lingua italiana per alcuni cittadini stranieri che hanno la prassi la positiva in questo modo di integrarsi ancora più approfonditamente penso di aver dato una disamina, diciamo generale, e lascio spazio al gli interventi e le domande grazie a tutti.
Scusi Sindaco, posso chiederle se mi ripete gentilmente che non ho capito il passaggio, quello del campo sportivo del collaudo, perché non l'ho non l'ho capito, ho capito allora se sono sono usciti settimana scorsa, ho questa settimana, mercoledì scorso, nella Lega tu,
Mercoledì scorso è uscito il tecnico federale della Federazione, ero presente io e il presidente Antonio Del Negro dove ha fatto una serie di valutazioni perché il all'omologazione del centro sportivo del campus corpo sportivo era scaduta.
Quindi ha fatto una serie di verifiche, ha dato modo alla società di intervenire in breve tempo, abbiam visto gli spogliatoi nuovi e lui ha detto una volta redatti gli si manda nelle foto in Federazione, quindi lui per lui sarà tutto a posto, quindi gli spogliatoi probabilmente a gennaio quando verranno redatti saranno disponibile per il pozzo Calcio.
E per il settore giovanile, soprattutto.
Era l'omologazione, è scaduto, praticamente era scaduta nel 2019.
Dopodiché è stata prorogata per via del Covid e il la società, pur su calcio, ha mandato richiesta alla Federazione e sono usciti proprio settimana scorsa, quindi parliamo dello spogliatoio non del campo sportivo spogliatoio e il campo sportivo, te l'ho detto prima ma che ha fatto ha fatto un intervento anche sugli spogliatoi vecchi han preso tutte le distanze dai tombini eccetera eccetera è stato di due ore e mezza,
E quindi adesso posso calcio, sto aspettando.
La loro valutazione e io mi son permesso di fargliele degli spogliatoi nuovi, siccome c'era una diatriba Cocconi che diceva che ci volevano antibagno okay, mentre invece il la Federazione ha detto assolutamente di no, ce n'è entrata nella doccia sono sei dolce.
E quindi va tutto bene, l'unico problema era il bagno dei disabili, ma noi abbiamo due noi, il Comune ha due bagni disabili a distanza di 15 metri 2. Prima lei diceva che c'è ci han fatto lavandino al tempo, i lavandini praticamente ad esempio Marta purtroppo non può entrare e quindi procederemo alla sostituzione dei lavandini e poi, se Dio vorrà scusate la battuta avremmo gli spogliatoi nuovi, visto che è una vita che sono lì così.
Grazie, prego, caro.
Chi vuole intervenire?
No, diciamo che questa sera.
L'intervento che io ho fatto al punto precedente sulla ratifica.
Lo potrei quasi copiare paro paro.
In questo in questo, con questo punto all'ordine del giorno, noi stiamo approvando un bilancio di previsione del 2000 e i 25, capisco che le previsioni del 2025, cioè il dato significativo, è la previsione di bilancio, ma uno per avere un raffronto deve capire quello che c'è in precedenza è quello che precede in precedenza è l'ultimo dato conosciuto che noi abbiamo approvato in Consiglio comunale, cioè il dato conosciuto in Consiglio comunale è quello non di questa sera perché quello di questa sera noi abbiamo ratificato il dato di settembre.
L'ultima variazione approvata.
Non mi pare, non possono più essere consentite altre variazioni, anche perché mi pare che il tempo era il 30 di una volta, c'era il termine, l'ultima variazione al 30 novembre, poi oltre giusto, dovrebbe essere così anche adesso oppure?
Il Consiglio si di Consiglio, se ci sono delle fattispecie di variazioni di Giunta o dei responsabili, però non so se sono state adottate dopo il 30 novembre. Non credo perfetto, allora però non incidono sul totale, cioè sono a livello di come dire di dei miei intendimenti le variazioni della Giunta in via straordinaria. Sono ipotesi un finanziamento che arriva oltre il 30 novembre o lo stanziamento a zero posso variare appostando l'entrata e l'uscita perché ho capito, quello lo fa la Giunta irresponsabili fino alla fine dell'anno possono spostare, ma siamo proprio a livello di capitolo operativo, quindi o il capitolo 100.10, cioè il capitolo 100.11 100.12 1 alla luce e una del gas come l'acqua, devo rimodulare, irresponsabile con proprio atto, può spostare, ma è totale del 110. Resta quello stabilito. Sì.
Diciamo che le cifre dovrebbero tornare o meglio, il dato di riferimento complessivo dovrebbe tornare, quindi dicevo, il nostro ultimo dato è la variazione di bilancio che è stata approvata il 22.
Di novembre e noi, se se la dovremmo, diciamo ritrovare questo stesso dato sui quei 3 3 maledetti titoli che prima ho citato, cioè il titolo di entrata 1, il tritolo di entrata 4 entrate in conto capitale, così come il titolo 1,
Le spese correnti nelle uscite.
Dovremmo ritrovare i dati finali di quella variazione di bilancio.
Vedo che questa sera.
Il dato, la previsione definitiva che viene indicata nelle tabelle che noi stiamo approvando è la previsione.
Riferita non a quella del 22 novembre, ma riferita a quella di settembre, il che proprio non ci siamo, quindi, se voi vedete.
Facciamo il titolo di entrata, che è il primo iniziale, il PIL, Titolo 1 entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa ha un importo complessivo di competenza di previsione definitiva nel 2024. Io vedo qui nello schema di bilancio, che è 3 milioni 451 492,
Vi ritorna alla cifra, perché era quella che avevo già indicato.
3 milioni 4 e abbiamo detto andiamo nell'ultima variazione del Consiglio comunale, che noi abbiamo provato no, quella di questa sera, ma quella che abbiamo approvato la volta scorsa al Titolo 1 abbiamo una previsione definitiva di competenza di 3 milioni 651, cioè una variazione di 200.000 euro in più rispetto a quella che è qui indicata in questo schema di bilancio.
È così per il titolo 4, il luogo di?
4 milioni 308, che era quella della delibera di.
Di Consiglio comunale l'ultima variazione abbiamo un 4 milioni 175, quindi abbiamo 200 200.000 euro in meno, ora così è lo stessa la stessa identica situazione.
Sul Titolo 1 delle spese correnti le spese correnti sono quelle, insomma, che ci danno da vivere, perché senza le spese correnti noi non riusciremo neanche sopportare i costi della.
Diciamo del personale di tutto.
Cioè non riusciremmo a sopravvivere.
Non dico a sognare, ma a sopravvivere e anche sulle spese correnti noi abbiamo una situazione di questo tipo, cioè.
Previsione io leggo previsioni definitive dell'anno precedente a quello cui si riferisce, cioè 2024. Abbiamo.
5 milioni 582.
Vado su questo foglietto, che è quello che ho stampato esattamente un mese fa.
Ritroviamo.
5 milioni 820, cioè 5 milioni 320, laddove ve lo avrei dovuto scrivere qua, ma adesso vi spiego il cui il qual è la situazione, perché questi 5 milioni 800 582.
Andiamo a prendere la delibera, che forse che abbiamo approvato prima, no di ratifica del bilancio, vediamo se per curiosità sono quelli perché magari c'è stato un refuso anche lì.
Ma qui è una situazione di carattere sostanziale, non può essere un.
Diciamo un errore materiale, ma è sfuggito un trattino per sfuggito di qua.
Vediamo un po' se è proprio così.
Allora abbiamo una previsione del 2025 di 5 milioni 580, dal 2024 e di 5 milioni 582 sul Titolo primo.
No ai 5 milioni 811, quindi non è neanche recuperato quello.
Ah, ritorniamo invece su una situazione che avevo notato sempre nel titolo di e anzi, nel nella nell'entrata.
Dove c'è lo stanziamento iniziale, lo stanziamento iniziale del titolo 1 e 3 milioni eccolo qua, 3 milioni 451 della variazione iniziale della variazione approvata a novembre, abbiamo 3 milioni 451 a novembre iniziale, novembre, ce lo ritroviamo come definitiva.
Nel bilancio di previsione del 2024.
Adesso.
Quindi praticamente da questo dato si evince che non c'è una corrispondenza.
Su questo elemento, che potrebbe essere, secondo me un elemento importante sostanziale, capisco che quello che interessa è prevedere il, quello che io spenderò è quello che io incasserò nel 2025, insomma o meglio nel 2025 e 26 e 27, perché il bilancio è il bilancio triennale varie sui tre anni ma è importante capire quanto io spendo sulla scorta di quanto io prevedo di,
Incassare.
È quello il dato, diciamo, etico, di contenuto, ma il contenuto, questo dato che è un dato fondamentale, non può partire.
Da un presupposto, cioè dal capire quali sono le mie situazioni del 2024, cioè io ho previsto quest'anno di.
Incassare 3 milioni 451.000 euro ho sbagliato questo dato perché non erano 3 milioni 451, perché erano 3 milioni 651 quelli reali e quest'anno io prevedo su quel titolo il titolo, uno di carattere tributario. Peraltro andiamo a prendere i soldi dei cittadini. 3 milioni 199, cioè capite che io, da uno stanziamento dell'anno scorso finale di 3 milioni SIC 651 erroneamente indicato in questo bilancio di previsione in 3 milioni 451 vado a prevedere un'entrata nel 2025 di 3 milioni 199, cioè ci sono la bellezza di quasi 500.000 euro, cioè i ragazzi, ma qui stiamo cioè siamo, siamo al di là del bene e del male, cioè come facciamo approvare un bilancio di questo genere con uno scostamento di previsione iniziale al 2024 di 500.000 euro in meno di entrata, su un'entrata significativa, che sono quelle della pecunia che riceverà il discorso discutiamo noi come facciamo una roba, cioè oggettivamente. Io non non mi ritrovo assolutamente così, anche così anche nelle capitoli.
L'entrata perché dico l'entrata perché le entrate sono i titoli sono abbastanza semplici capitoli di spesa, è un malloppo, i titoli di spesa sono più complessi per poter però andate a vedere il dato finale dei titoli di spesa e i dati finali delle entrate, anche in questo caso non c'è corrispondenza, quindi questa è una prima osservazione.
Una seconda osservazione che balza all'occhio, sempre in tema di entrata.
Prendiamo il diciamo, è lo schema generale delle entrate, quello diviso per titoli, per per, per tipologia, abbiamo sull'accensione dei prestiti né indicazione di 1 milione 0 70 nel 2025.
Va beh, sarebbero 1 milione e 69, per la verità, però, 1.000 euro ci possono ballare, è sempre una previsione, ma non ritrovo quella che noi andremo ad assumere come mutuo di 1 milione 570.
Perché noi li abbiamo questo milione e 500.000 euro l'abbiamo nel 2026 e non nel 2025, cioè noi nel 2025 i prossimi punti all'ordine del giorno, noi andiamo ad autorizzare l'Amministrazione comunale ad assumere dei mutui che sono mutuo numero uno di 1 milione 0 69, mutuo numero 2 di 1 milione 500 e passa mila euro,
Io volevo chiedere per quale motivo io ritrovo.
Come previsione di entrata il milione 0 70 nel 2025, mentre 1 milione 570 lo ritrovo nel 2026 e sono mutui non è che bisogna andare a vedere altri PNR o cose di questo genere possa grazie, allora, per quanto riguarda l'approvazione del bilancio, il bilancio è stato approvato il 14 novembre e depositato esattamente il giorno dopo le, molto probabilmente la variazione che è stata fatta e approvata nel consuntivo. I documenti depositati sono la variazione che è arrivata e con l'accertamento riaccertamento con i maggiori accertamenti ai fini IMU con la variazione del 30 novembre. Molto probabilmente, essendo un aggiornamento automatico di quelli che sono dei residui di i definitivi 2024, non andavano a influire su quelli che sono i risultati 25 26 27, quindi questo è un primo tema sul fatto delle entrate del 1.500 milioni. Ci sono i 1.500 relativi al GSE, che viene finanziato una parte con.
Scusami eh.
Il milioni con l'apertura della della d'apertura di cassa della Cassa depositi di apertura di credito per la copertura al valore del GSE. Ma non è detto che l'Amministrazione, come vi dicevo, in in Conferenza dei Gruppi non è detto che quel milione lo debba attivare, e quindi questo implica il fatto che sulla spesa corrente anche se l'abbiamo prevista, andiamo a spendere 20.000 euro perché i gesti che abbiamo in questo momento vinto quindi che stiamo attendendo da attesi, il cronoprogramma dei lavori prevede una spesa di 1 milione e 7. Abbiamo la possibilità di.
Però, ovviamente, per aver iscritto a bilancio da copertura a livello di Cassa, depositi e prestiti e una parte anche con l'avanzo di amministratore, ma noi già come cassa potremmo già essere coperti, qual è l'obbligo normativo che ci deve essere una copertura, e quindi è stata fatta questo tipo di valutazione, tenete in considerazione che il GSE, e almeno dato che l'abbiamo chiesto come Comune, è stato fatto, ci sarà un anticipo del 30% a inizio lavori e quindi anche questo ci permetterà di molto probabilmente o aprire un.
Un'apertura di credito temporanea per qualche mese per risale, ma non credo che sia necessario, almeno parlando coi tecnici e col finanziario, di dover avere necessità di tutta quella somma invece, per quanto riguarda l'affidamento, lo vediamo anche nei nei punti successivi dal punto all'ordine del giorno è proprio per la costruzione e la riqualificazione del lotto della ex scuola,
La, l'ex scuola media elementare di via Kennedy, che ci permette anche lì uno di darci il tempo, essendo prevista a bilancio solo il gli interessi, perché abbiamo avuto, abbiamo parlando con Cassa depositi e prestiti, abbiamo fatto una simulazione nella quale ci dà la possibilità di avere un preammortamento che vuol dire parlare solo degli interessi ovviamente c'è un ingresso di di cassa perché ovviamente c'è questo tipo di,
Di di copertura, ma anche lì, poi valuteremo anche per quanto riguarda la valutazione energetica GSE anche su quel lotto e se dovessimo recuperare anche lì delle informative e quindi ovviamente abbiamo dei risparmi che vanno a impattare le ricordo anche questo ragionamento è stato fatto perché perché nel 2025 no 24 è finito il mutuo che era in essere per la costruzione dell'immobile, della riqualificazione del Comune di Porto, data okay, e quindi ci dà la possibilità noi come Comune abbiamo una capacità, mi sembra massimo mutuabile intorno ai 4 milioni, vado a memoria, però, ovviamente non è che indebitiamo il Comune per questa cifra, anzi, se riusciamo, evitiamo proprio di indebitare lo però è anche vero che una parte di investimento va fatta sul territorio, perché sennò non c'è il servizio. Quindi questa è stata la logica nella costruzione del bilancio.
Chiedo al Gruppo viviamo se vuole intervenire proprio dal punto di vista tecnico, confermo quello del Sindaco, cioè.
Il bilancio è stato approvato dalla Giunta e depositato e quindi teneva conto delle previsioni definitive.
A quella data.
Dopodiché credo che in sede di convocazione del Consiglio non sia stato più messo a disposizione il bilancio, perché la norma dice il di bilancio e depositato lo schema di bilancio è messo a disposizione dei Consiglieri, quindi, dal mio punto di vista tecnico, è evidente che il Consiglio è legittimato ad approvare le previsioni di bilancio definitive 25 26 27,
L'aggiornamento della colore delle previsioni dal mio punto di vista, una rettifica dovuta e necessaria anche perché, nel momento in cui il dottor Amenta andrà ad inserire questo prospetto, uscirà l'incongruenza nel sistema di DAP, perché lui, avendo già caricato l'ultima variazione il sistema habitat di dare all'errore quindi,
È necessariamente è una correzione che dovrà fare, necessariamente rimane, dal mio punto di vista, la non come dire.
Perfezione procedimentale nel senso che, essendo subentrata una variazione, serviva un'accortezza di ridepositare un documento che nel frattempo era, almeno da questo punto, che probabilmente la giustificazione del dottor aumenta anche un po' di inesperienza gliela vorrei dare, mi permetto, un minimo di giustificazione ha ritenuto giustamente, dal suo punto di vista, che il bilancio era quello dice la Giunta approvato, quello il 25 e 26 27 ha ragionato, secondo me, in in assoluta buona fede, che dice quella colonna, poi io, quando lo rilancio, la procedura che buttando dentro resti lui oggi, ristampa, se questa cosa è vera, mettesse a disposizione il totale, sarebbe per forza quello che ha detto il consigliere generoso è solo una questione che lui ha depositato lo schema, così come l'ha approvato dalla Giunta. Quindi io, a tutela del Consiglio, il parere biblioteche dico e che il Consiglio non ha nessun daremo. Non deve avere nessuna remora nell'approvare di un bilancio, dando indicazione in sede di approvazione di rettificare il prospetto definitivo recependo ovviamente le risultanze dell'ultima variazione. Questo è il parere tecnico che mi sento di dare. Poi il Consiglio è sovrano e può fare le valutazioni che ritiene.
Sì, è vero, perché c'è questo passaggio dalla Giunta che chiaramente, se è un passaggio.
Oggettivamente sì, bisogna considerare anche questo, è giusto che venga.
Oggi il principio contabile nuovo impone alla Giunta di approvare il bilancio. Il 15 novembre è andato il bilancio, poi lo puoi variare il 30 e quindi spesso questa cosa, mentre prima il Ragioniere erano abituati a depositare. Il bilancio a gennaio è disdicevole perché i termini della lunghi adesso, ma in un altro ente, è capitato. Non faccio il nome di un Comune, ma l'altra sera è successa la stessa cosa in un Comune qua vicino. Io non ero in Consiglio, ma la ragioniera vicesegretaria ha fatto sospendere la seduta, mi ha interpellato alle 9 e mezza di sera e abbiamo risolto con i Capigruppo così anche loro hanno capito perché purtroppo la Giunta approva poi il Consiglio fa, ma il bilancio resta depositato. I consiglieri hanno quel bilancio del ragioniere, non ci pensa più che poi deve approvare lo schema. Giustamente, poi, il Consigliere attenti, osservano e verificano però, ecco, ribadisco, la mia posizione tecnica. Ecco.
Ecco, non ho capito invece quell'altra situazione del milione e zero 70 e del milione 5 70 su due anni diversi.
Cioè noi noi abbiamo se voi vedete il bilancio di previsione al titolo di entrata sull'accensione dei prestiti, perché uno è, la è l'apertura di credito e ed è considerata come struttura facessi tutto in un anno.
Invece l'altro è il mutuo, è l'acquisizione del mutuo è molto probabilmente andando verso fine anno, verrà spostato nel 2025, però ti guardo i dettagli che ho qualcosa, almeno ti do per come vi chiedo la ragione per cui oggi noi andiamo all'ultimo punto all'ordine del giorno cioè dare non so l'ultimo o il penultimo è quello delle autorizzazioni all'indebitamento andiamo ad approvare.
Una questione che andremo del 2026, cioè sarebbe stato più corretta e inserirlo nel 2025, se noi prendiamo avuto.
O quantomeno autorizzare il Comune, il Consiglio avrebbe autorizzato il Comune un indebitamento nel 2025 per il 2026.
Ma non nel 2024.
Poi, intanto che ho la parola, volevo dei chiarimenti su su, su, su alcune questioni, la prima Sindaco.
Detto, e questo avviene sicuramente riconosciuto perché gli occhi di tutti che il personale.
È aumentato il numero è ormai la pianta organica, è quasi completa, se non completa, del tutto.
Quindi da 14 non so quanti erano dipendenti, siamo arrivati a.
23 22 più 3 25.
E a un più 10.
Quindi.
No, di di dicevo, i dipendenti sono aumentati e abbiamo un costo significativo che è del personale, che chiaramente intorno ai intorno al milione di euro, cosa quindi oggettivamente abbiamo un costo, però io leggendo e il costo del personale è una spesa corrente, è una delle componenti della spesa corrente,
Vedendo vedendo il raffrontando.
Diciamo le?
I prospetti, ecco gli schemi, sempre sul titolo generale di spese correnti, sposo, quindi vedo che.
Rispetto all'anno scorso noi abbiamo una previsione di competenza.
Più bassa, ma molto più bassa, sono esattamente 800.000 euro in meno, cioè da 5 6 5 milioni 582, che è una previsione che abbiamo visto che potrebbe essere diversa, perché è intervenuta una modifica, eccetera, eccetera l'abbiamo già discusso e arriviamo a 4 milioni 7 95, cioè non non riesco a capire questo questo dato se mi può essere spiegato così come non riesco a capire,
Un altro dato che sull'entrata e sulla compartecipazione noi abbiamo le tasse che sono abbastanza alte, ma io oggettivamente.
Ecco, non mi non mi aspetto un'entrata maggiore.
Ma se mantengo le entrate alte, mi aspetto che quella cifra che io ho nel 2024 venga mantenuta nel 2025 e invece nel 2024 abbiamo 800.000 euro e abbiamo uno scostamento di 400.000 euro in meno o meglio 300.000 euro in meno, perché 493 al Titta alla compartecipazione dei tributi al Titolo primo al tipologia 104 infatti da 807 come previsione ACES,
Attestata dal 2024 passiamo a 493 nel 2025, volevo capire anche la ragione di questo.
Di questa situazione, grazie allora per quanto riguarda il mutuo ti rispondo subito, allora sono i mutui, sono due e vengono accesi nel 2025, come dicevi giustamente tu e sono una quota parte di un mutuo di 500 e l'altro di spetta a te lo dico subito 1 5 74 2025,
Il mutuo per quello che diciamo. Anticipazioni di cassa prevista per 5 70, invece, il mutuo sul sul lavoro, sul lotto di riqualificazione, scuola di 500.000 quota, competenza anno 2025 totale, 1.070 per il 2026 5 70 per il jazz Hitler, la all'apertura di cassa e 1 milione perché uno praticamente multi sono uno da 1000000 e mezzo e uno da milioni 70 spalmati, metà sul 25 e metà su 26, quindi questo per quanto riguarda la spesa di personale incompetenza. È giusto che sia più bassa, perché noi abbiamo dovuto mantenere, prevedere delle posizioni che sono previste nel PIAO ma che non sono attualmente occupate. Quindi, per forza di cose, noi e faccio un esempio di posso fare i nomi no, è un nostro ex responsabile finanziario che in un altro Comune, ma è se dovesse tornare il 1 giugno. Noi dobbiamo garantirgli lo stipendio, in teoria, per tutto l'anno 2025, quindi noi abbiamo previsto a bilancio la copertura per tutto l'anno perché se domani mattina dovesse centro-nord mattina, il nel due, anche domani mattina, dovesse dire ritorno a Pozzo d'Adda. Noi dobbiamo garantire la copertura, la la la la posizione vacante e che è stata dell'assistente sociale che è andata via, ovviamente come competenza non ce l'ho come costo, ma come previsione 2025, se ci va di fortuna che con il bando che faremo verrà assunta dei premi nel primo mese di gennaio,
Abbiamo anche la competenza uguale alla previsione, ma se no questo è stato uno dei motivi e quindi noi avevamo avuto tante posizioni che abbiamo previsto, perché anche la responsabile dei servizi sociali abbiamo previsto come previsione la il lavoro, ma poi è arrivata una responsabile che invece al lavoro e a 18 ore e neanche completamente del Comune, quindi e neanche arrivata subito, quindi diciamo, abbiamo avuto sei mesi di, diciamo economia sul sulla spesa, quindi, per questo che queste distanze tra quello che è il previsionale rispetto a quella competenza per competenza è quello che tu effettivamente hai pagato per quel tipo di costo stessa. Cosa vale per le altre spese, nel senso che ci sono delle differenze, perché magari ho citato economie o magari se il 2023 è stato anche un anno e 24 su dove noi abbiamo puntato molto su un aggiustamento e recuperato le risorse per degli interventi anche di carattere manutentivo abbastanza importante e quindi anche lì potresti avere una differenza tra quello che è il previsionale. 25 rispetto al 24 di assestato definitivo, cioè voce per voce del suo traguardo. Tutte io c'ho qua il foglio Excel dettagliato e te lo posso.
Le posso dire.
Se no io proprio stampato quello, è ovvio, tuttora il taglio io lavoro con quell'approccio, nel dettaglio, ho capito no, perché non li ritrovavo, perché purtroppo i dettagli no no, non ci sono almeno che mi sia sfuggito congruo stampati dal programma per quello,
Perché, per esempio, noi avevamo su, per esempio, cose nuove del bilancio 25 26 sono interessi passivi sui mutui che vanno in spesa corrente, il fatto degli stipendi che sono aumentati parecchio, perché comunque otto persone in più, che ai fini di competenza già previste nel 24, vanno spesi o spesi per qualche mese o addirittura per due mesi invece su 25 previsti per 12 mesi, quindi hanno incrementato noi sulla spesa del personale. Siamo abbastanza al limite, noi siamo intorno vado, vado a memoria. Quindi, perdonatemi la non precisione su 950.000 euro di spesa, cuba, quasi un terzo della spesa corrente perché la spesa corrente più o meno a pioggia sui 3000000 e mezzo, quindi noi abbiamo investito sul personale, che è anche lì, che non vuol dire tu personali, tanto per tappare i buchi ma personale per dare una visione di futuro, anche perché noi, in previsione dei prossimi due o tre anni, avremo ancora delle figure che andranno in pensione e quindi non vogliamo arrivare al punto di sostituirle dopo ma di cercare di fare una politica. Poi adesso vediamo,
Cosa succederà su diversi in base alle assunzioni, però tendenzialmente è un po' questo e sul personale tenete in considerazione che non sono solo il costo degli stipendi, ma son tutti gli oneri, riflessi quindi tutti i contributi l'IRAP che sugli enti locali Cuba il tre e 90 su talune, quindi, fate conto che su 1 milione mal contato di spesa del personale abbiamo 3 e 39 no 390.000 euro di di di 39.000 euro di IRAP solo così da restituire, quindi, abbiamo aumentato le assicurazioni, sono aumentate un po' le spese dei consumi, però che dovrebbero abbiamo mantenute, quelle per evitare di avere delle delle disallineamenti. Abbiamo incrementato.
E quelli che sono i supporti nelle elaborazioni, perché anche lì il fatto di aver assunto un finanziario in più ci permetterebbe di far riportare la contabilità all'interno del Comune di avere possibilità di e anche sugli accertamenti siamo stati abbastanza, diciamo, parsimoniosi, perché la parte che non vogliamo passare per quelli che vanno a può dare tutte le posizioni, però è anche giusto dare delle regole, sapendo che chi non paga è giusto che paghi come tutti gli altri quello, sicuramente sicuramente sì e gli incarichi da sé. Quello che ci ha occupato un po' di più perché abbiamo già in previsione sono gli incarichi legali, perché tra fideiussioni e piani di lottizzazione e tutto il resto abbiamo già idea di quello che anche lì, prudenzialmente abbiamo dovuto tutelare l'Ente, quindi.
Darci una una previsione di spesa, quello che come maggiormente sono oneri del personale e le e le le utenze, quello più grosso.
Se mi è consentito, il prossimo per il prossimo.
Bilancio di previsione, se riusciamo ad inserire, capisco che non sono documenti necessari ai fini dell'approvazione, chiedo al massimo riuscissimo AISI inserire il dettaglio in modo tale che questi elementi.
Almeno vado a vederli e posso anche evitare di chiedere se volete vederli anche nella Conferenza Capigruppo. Per me non è un problema se è pur vero che il presupposto qual è, perché la conferenza, il Consiglio comunale viene convocato cinque giorni prima, sei giorni fa, 20 giorni e va o invece va bene, devo anzi no, questo questo per la verità, c'è stato un mese di tempo in queste ore in più di un mese perché noi abbiamo depositato gli atti del bilancio il 15 novembre al 20 dicembre di bilancio. Sono, potevamo, grazie al bilancio, sì, se potevamo rispettare i 20 giorni, non abbiamo avuto nessun tipo di problema a depositarli più di un mese prima proprio per dare a tutti la possibilità di confrontarci. So so. Sono d'accordo da questo punto di vista, però, se sebbene che quando quando si fanno gli esami è difficile prepararsi un mese prima, si ci si prepara proprio gli ultimi giorni, soprattutto qua dipende dal metodo di STU, oggettivamente mirava oggettiva.
È così, quindi, quando la Conferenza dei Capigruppo non è detto che uno viene preparato, esaminato, no, cioè ci mancherebbe altro, ma possiamo autenticamente questo quando abbiamo sempre detto che se nella Conferenza Capigruppo cioè è un, diciamo un consiglio comunale allargato, noi abbiamo, ripeto a tutti i Capigruppo che chi vuole intervenire a libertà di fare non è che per forza, quindi, se vogliamo dedicare anche una serata in più al viaggio, neanche un problema, cioè come ve lo spiego quale esprimo anche qua e poi lo rispiego ad un'altra volta perché ci sono, abbiamo niente ANAS solo inserire, solo inserire il dettaglio, ma vi sono esattamente due blocchi di entrata e di tanto è una stampate al computer perché lo lo lo fa il lo fa il piccino okay alla persona.
Chiedo se ci sono come posso possono intervenire un attimino su tutto questo discorso che ha occupato una buona parte della serata e in un'analisi indiscutibili, incontestabile del collega, per quanto riguarda tutta un'analisi di numeri e di dettagli io.
Ha già dimostrato, purtroppo, forse, di non essere un uomo di grandi i dettagli o di analisi numerica rimane il fatto che non siamo entrati sul su un'analisi di bilancio. Sotto un profilo, invece, mi permetto di usare la parola politica cioè evidentemente il bilancio è fatto da numeri, come come, come il del Consigliere generoso ha fatto presente numeri che possono essere magari letti in modo ho presentati in un modo o nell'altro ci sono state delle risposte da parte del Sindaco da parte del Segretario partito esaustivi probabilmente non completamente da parte chi ha fatto di chi ha fatto l'analisi, per quanto mi riguarda, prendo atto, ripeto, della discussione numerica di questa sera, ma,
Noi abbiamo sempre tenuto presente in un'analisi del bilancio preventivo e poi il consuntivo, ma vorrei consuntivo è alla fine una un resoconto di quello che il preventivo aveva presentato, sperando che il preventivo il un negro, almeno sperando che il consuntivo coincida poi con quelle che erano, diciamo riassunti nel né nel bilancio di previsione, ecco, per quanto ci riguarda, quindi, andiamo sempre a sottolineare una votazione contraria al bilancio legata evidentemente non oltre, in questo caso, a un'analisi dettagliata di numeri che.
Che, come è stato detto, possono comunque subire delle variazioni tecniche, diciamo così, ma a una a una analisi politica, cioè le scelte dei capitoli che vengono assegnati al Next nel nel bilancio di previsione, evidentemente prevedono una una cifra o una percentuale legata dei COR sociale anziché agli interventi pubblici anziché alla scuola anziché a quant'altro che evidentemente è in genere quella la ragione di una,
Diciamo, tra virgolette contestazione da parte delle delle minoranze, no, e in questo caso ancora dicevamo, dicevamo col col Capogruppo, col nuovo Capogruppo di maggioranza, vero dottoressa.
Dicevamo col nuovo Capogruppo di maggioranza, nella riunione dei Capi Gruppi, che questi punti all'ordine del giorno che si ripetono annualmente, probabilmente si ripetono annualmente anche la stessa tipologia di discussione, né o comunque di posizione da parte delle delle minoranze, quindi, quando ancora sottolineare un un voto per quanto ci riguarda come Gruppo,
Contrario in funzione, però dei collocamenti dei capitoli di spesa, e qui in questo momento mi mi fermo grazie,
Se.
Per.
Anch'io come dichiarazione di voto contrario, la mia era una valutazione di carattere tecnico che erano chiarimenti tecnici, è chiaro che c'è il chiarimento tecnico, l'aspetto tecnico, e questo è anche un punto tecnico, ma c'è anche una valutazione politica e la nostra valutazione è di voto contrario politica è legata non tanto,
Ai mancati chiarimento, ai chiarimenti resi, ma è legata ad una valutazione, diciamo, ed un giudizio che permane comunque negativo.
Dell'azione dell'azione politica di questa Amministrazione perché è negativo perché?
Siamo, siamo qui da tre anni e non vuol non vediamo, vediamo che è incrementato il numero del personale, ci sono più persone, vediamo che qualcosa, qualcosa che.
Tanti soldi sono arrivati grazie all'intervento dell'Amministrazione in quel di Pozzo d'Adda.
Però non vediamo il PNR, non vediamo però l'altro aspetto positivo, tangibile sul territorio, perché le situazioni rimangono cronicamente, quelle e non vediamo purtroppo risoluzioni, le strade e le infrastrutture restano tali, il centro sportivo è lì da un po' di tempo in quelle condizioni e il bar è un po' di tempo in quelle condizioni ci sono altre situazioni.
Ci sono altre situazioni che permangono in quelle condizioni, capisco un anno, non capisco la permanenza di situazioni di questo tipo per tre anni.
Così come le strade, dicevo, le piazze sono lì da vedere.
A fronte di un personale di 25 persone, io dico bene il personale di 25 persone, ottimo, vuol dire che io avrò una risposta alle mail,
Io avrò una risposta alle mail esattamente in una settimana.
Ma se io non ho risposte alle mail come consigliere comunale.
In due mesi vuol dire che il l'azione diciamo politica.
Emilio operativi che l'azione, l'azione politica chiedo poi tornai, non c'è rilancio e non erano una scusami, ti prego, ti fermo solo un secondo, se c'è una contestazione, perché c'è qualche ufficio che non lavora in modo corretto, ti chiedo la cortesia di segnalarlo alla mia attenzione sicuramente al responsabile del servizio, il segretario Pepe. Prendiamo provvedimenti perché credo che questo non sia il tema del bilancio di previsioni se non ti rispondono in 15 giorni o nel nel regolamento del da pubbliche amministrazioni ai 30 giorni. Torniamo per favore al tema, poi poi lascio tutto il tempo necessario, però, se è un tema di andare a prendere che un dipendente non ti ha risposto nei 30 giorni ogni due mesi, credo che non sia un tema del punto all'ordine del giorno. Io posso proseguire, no, non faccio riferimento indipendente, diciamo e mi aspettavo, mi mi sarei aspettata.
Una risposta più capillare immediata da parte della struttura amministrativa che è governata da da dalla politica che è governata.
Non si può sempre scaricare sui funzionari e la politica che è responsabile di tutto, così come si dice il Ministro dei trasporti, non è in condizioni di farmi arrivare in orario di ufficio, il Sindaco e in condizioni di non.
A pulire le strade tra virgolette, difatti, quindi la negativi, cioè la negatività permane in quel di Pozzo d'Adda ormai da tre anni e quest'anno.
Il terzo anno e ci avviamo al quarto anno con un giudizio che permane negativo da parte nostra va bene, ti ringrazio per l'osservazione. Direi che a questo punto possiamo passare alla votazione soltanto una cosa al Sindaco, visto non la interrompo, però non c'è nulla di quello che dice il consigliere generoso. Mi riservo, a fine di Consiglio comunale, di comunicarvi la mia richiesta agli atti, una richiesta dagli atti fatta il 17 ottobre. Quindi parliamo di efficienza degli uffici, che a oggi non è stata assolutamente evasa e anche sollecitata in data 22 novembre, sempre tramite PEC, ma a oggi non è stata assolutamente evasa. Quindi io mi riservo, dopo, fino al termine del del questo Consiglio comunale, di segnalarvi questo disservizio, dove io richiedo dei documenti per me importantissimi, che ancora oggi non sono stati e nessuno mi ha dato assolutamente risposta. Sono d'accordo con con te. Io ti ho detto solo che semplicemente bisogna fare sul sull'istanza di accesso agli atti.
Sì okay, quindi facciamo una segnalazione, fai la segnalazione giustamente fare prendeva, impegnavano provvedimenti, io no, io guardo tutti i protocolli più o meno in entrata e in uscita, ma fate conto che siamo ad oggi a circa 12.000 protocolli, quindi che mi assumo la responsabilità anche dei miei uffici, non c'è problema, però direi che adesso possiamo votare il bilancio di previsione e quindi chi, passando alla votazione al punto 6, all'ordine del giorno abbiamo l'approvazione del bilancio di previsione 25 27, Chi è favorevole alzi, la mano, chi è contrario, 4 persone che qui c'è, l'immediata esecutività, chi è favorevole, chi è contrario sempre quattro.
Punto 7 all'ordine del giorno collegato a quello che ci siamo già detti prima, quindi, se posso e se avessi tutti d'accordo, li spiegherei in un'unica volta e poi passiamo, facciamo le votazioni separate, quello che vi dicevo prima c'è l'autorizzazione per l'indebitamento quindi l'accensione di,
Per quanto riguarda il l'apertura di credito, scusate stanchezza l'apertura di credito perché sulla.
È lì.
Faccio marcia indietro, punto 7. Il lotto funzionale di via Kennedy, quindi il mutuo, quindi il mutuo e invece non è un'apertura di credito ed è un mutuo, con un piano di ammortamento del valore di 1 milione e mezzo che inizierà con il periodo di preammortamento quindi sull'anno 25 e mi sembra fosse primo semestre 26 ma credo di no, forse solo 25 Ci saranno le rate di preammortamento e dal 2026 c'è la restituzione anche della quota capitale previste nel bilancio di previsione che abbiamo approvato nel punto precedente. Qui c'è appunto la volontà politica di investire sul territorio e di riqualificare una.
Q, una questione che è rimasta ferma dal 2008 sul territorio di Bettola, dove si daranno una farmacia, un centro polifunzionale relati che può essere utilizzato dagli anziani, dal Piano locale giovani e da tutte le iniziative che possono essere convogliate da parte delle associazioni presenti sul territorio e tutta la parte del nuovi Centrum di ricezione di recepimento dei medici, con la possibilità di laboratorio di analisi. Questo è il punto 7 all'ordine del giorno e quindi questa è la volontà politica di investimento sul territorio. Questo avrà anche un riscontro positivo non solo sui servizi dei cittadini, ma anche per le casse comunali, perché la farmacia sarà ovviamente data in affitto e quindi la la la, il Comune introiterà i canoni di locazione come per l'asilo nido e per quanto riguarda invece il punto 8 all'ordine del giorno, invece qui, e cioè l'apertura di credito per la per quanto riguarda la via dell'Unione, la scuola e il rifacimento tramite il Gse sul sul plesso scolastico attualmente in vigore. Qui, come dicevo prima, c'è una funzione di squisitamente tecnica perché l'apertura del.
Dell'apertura di credito, che è solo teorica e non definitiva serve per la copertura dei lavori del GSE, il GSE, che copre giustamente il 70%, il 70% rispetto al 30 che viene finanziata ed erogato immediatamente. Quindi anche qui c'è la previsione dei costi in bilancio, che molto probabilmente verranno liberati perché in teoria potremmo anche non non utilizzarli per utilizzarli in una minima parte per i la copertura parziale di alcuni SAL all'inizio tra l'anticipo e il saldo finale. Detto questo sciopero, sono due punti, evidentemente che entrano in un concetto di bilancio che abbiamo poc'anzi votato. Noi abbiamo espresso un parere contrario sotto un profilo strategico generale.
In un'analisi invece del punto specifico, perché evidentemente il il bilancio viene viene votato in un'unica nel suo complesso, in un'unica competenza, in un'unica sfera, diciamo visto invece questo punto noi riteniamo che sia indispensabile il completamento dell'opera.
Che il PNRR, ad a cui PNR dato inizio. Anzi, se vogliamo, ci auguriamo che dopo questo ci possa anche completare l'altro, l'altro lotto che rimane, che è quello diciamo per esempio l'hai citato questa sera nella palestra e di quant'altro, che non fa parte di questo. Di questo lotto quindi ai però dato già un accenno al fatto che ipoteticamente in questo momento si possa arrivare a un completamento totale, cioè con questo ha acceso un mutuo sistemiamo il mi pare, terzo lotto, secondo lotto. Adesso, al di là dei numeri, ma oggi i numeri ne abbiamo sentiti abortiscano quello che è l'ex scuola media e da quello che è rimasto della scuola elementare, così ci capiamo. Questo è chiaro anche che in questo lotto, in questo, in questo mutuo, noi andiamo ad approntare dei servizi che riteniamo comunque necessarie e forse anche indispensabili per il cittadino, perché stiamo parlando intanto di quel discorso farmacia, stiam parlando di magari il centro per anziani e quindi è chiaro che.
Per quanto ci riguarda, pur essendo, ripeto questo punto con due criticità, una è quella di una di un indebitamento, cioè quindi, quando si parla di indebitamento e si parla di un indebitamento nei confronti di tutta la cittadinanza prova dobbiamo respirare forte, no, cioè dobbiamo veramente essere convinti che è una cosa da farsi in in ragione di una necessità,
Nello stesso tempo, il punto 2 che mi lascia.
Così e che che che mi pone o che pongo delle domande, è che anche sul su sui giornali, purtroppo che pubblicano di tutto e di più andiamo a leggere e il RUP e non RUP, chi l'ha fatto, chi non l'ha fatto quello di prima non si è accorto di questo non si è accorto di quest'altro andava fatto così ne hanno fatto cosa questo dà evidentemente una una un velo di insicurezza, no, per quanto per quanto riguarda chi lo vede dall'esterno o comunque anche un po' dall'interno, se mi permetti che lascia un attimo di perplessità sulla.
È una parola grossa sulla capacità gestionale di tutto questo tipo di discorso, perché noi abbiamo due grossi settori, due di due grossi.
Aperture di PNRR, dove una pare stia andando avanti. Io dico un po' lentamente, però qualcuno mi ha fatto vedere delle fotografie che dice no, guarda un fatto, la agitato dico io, è un fatto, la soletta di là, quindi prendo atto del fatto che probabilmente io vado a vedere ogni volta che c'è la nebbia e quindi non riesco a vedere quello che sanno quello che stanno facendo o no, però le fotografie erano nitide, capogruppo e me le ha mostrate. Prendo atto di un avanzamento lavoro, torno a ripetere due sono le le le perplessità, no, le perplessità e sto accendendo un mutuo che avrà un certo peso per tutti e due sto accedendo a un ampliamento di lavori, a fronte dei quali noi dobbiamo avere una garanzia di saper gestire. Questo è una cosa che, visto l'andamento forse non di questo di PNR, ma ma di quell'altro sicuro, dove ancora, quando iniziamo, quando noi iniziamo un Sindaco tu mi dici domani domani, tra un mese, dove però lì il buco c'è e buco è rimasto. Insomma, quindi evidentemente c'è qualche problema in più che non che non che non è probabilmente chiara. Ecco questo nonostante queste due nostre perplessità, che ritengo e voglio sottolineare.
La nostra posizione è una posizione di astensione, non una posizione contraria, ma di astensione, perché riteniamo comunque che debba essere comunque una necessità a portare avanti questo tipologia di discorsi. Questo per quanto riguarda il punto 7. Poi tu hai fatto un discorso anche sul punto 8, quindi non so se ci fermiamo il 7 e andiamo a votare e poi parliamo dell'8 come volete, forse fare generale mette così, poi risponde a tutto autobomba. Allora allora faccio anche due parole sul punto 8, dove.
Il punto 8 in effetti va sotto la voce mutuo, ma se la vogliamo, se l'ho capita bene è in effetti un un impegno di spesa o meglio ancora noi abbiamo bisogno di una copertina che dica abbiamo quei soldi qui per poter fare quell'opera opera che ritengo ancora più indispensabile perché qui stiamo dicendo che c'è una scuola dove ogniqualvolta piove i ragazzini sono lì Q P idrie come si chiama in italiano mi verrà a raccogliere a raccogliere l'acqua, quindi qui, grazie dottoressa, vogliamo dirlo in inglese e quindi non.
E quindi, evidentemente è ancor più necessario. Mi permetto di dire del punto 7, perché il punto 7 è una prospettiva di servizi che ritengo necessario sul territorio avvenire. Questa è una necessità urgente che doveva essere fatto probabilmente 30 anni fa o quant'o quanti anni sono che è stata fatta alla scuola, quindi cioè andava fatto con un criterio tale per cui queste problematiche e noi siamo qui a doverli rincorrere per una cifra quanto mai interessante, forse perché l'opera non è stata fatta con i giusti criteri, ripeto, non un lancio accuse su nessuno, ma vado a fare delle constatazioni di ciò che si vede e di ciò che c'è realmente. Insomma, no. Al di là del petrolio, però questa è la realtà dei fatti, quindi.
Anche su quel punto Hotori, ritenendo necessario, estremamente necessario, anzi con una priorità dico che esprimo una astensione perché mi è mi è d'obbligo dire che va bene dopo che, dopo che è in in in in il al numero 5 ho detto contrario faccio davvero molta fatica, però evidentemente e sottolineo che a quel punto qui è un punto indispensabile augurandomi, aggiungo una cosa fuori dalle righe che,
Si possa arrivare comunque ad avere quindi a non accedere per fare quei lavori qui, ma magari magari, visto che si apre a cedere per farne altri a completamento di qualcosa.
Excursus scusami se posso continuare il discorso di Roberto, volevo sfatare un mito che è sempre esistito nella politica che la l'opposizione è contraria a tutti, a tutte le opere che una maggioranza fa, ecco, questa è la dimostrazione che l'opposizione non sempre è contraria agli investimenti anzi la nostra, che è una politica basata sul sugli investimenti e e Pozzo d'Adda, Dio sa quanti ne ha bisogno di investimenti in qualsiasi investimento va bene, come diceva il consigliere, caspia atti. Riteniamo indispensabili gli investimenti che si stanno facendo, anche se parte di questi io non li condivido, avrei fatto altro sulle scuole, ma questo è un altro e un altro film. Ero seduto in Consiglio comunale nel 2011 12 13 14 15. Quando insistevo nel riqualificare la scuola elementare, nessuno mi dava ascolto perché tutti volevano venderla oggi quella scuola si poteva riqualificare contro i 400.000 euro. Oggi tra risorse ci troviamo a spendere qualche milione per sistemarla, e questo è un dato che si deve sapere ri. Ritengo che il l'investimento su una scuola vergognosa come quella di Pozzo d'Adda sia indispensabile. Mia figlia fa la prima F e ogni due ore svuotano il secchio, quando piove la prima F della scuola media svuotano il secchio e perché si riempie d'acqua e a volte sono costretti ad andare a fare lezione in un'altra classe perché inagibile, e questo per un Comune come Pozzo d'Adda è veramente vergognoso. È una scuola che è nata nel 2011, è stata inaugurata in fretta e furia per vincere determinate elezioni e me ne assumo la responsabilità di quello che sto dicendo e a oggi è una scuola che cade a pezzi. Sottolineo che lo spogliatoio dei bambini per giocare a calcio il venerdì sera è spenta la luce da quattro mesi,
Piove all'interno e sfondato, nessuno va a mettere una semplicissima lampadina, noi facciamo le docce, i bambini con le luci dei cellulari, questo mi piacerebbe che si sappia perché la verità io tolgo la luce a mio figlio per farlo cambiare 19 bambini col cellulare in mano stiamo a volte quindi sono degli interventi urgenti e necessari fin qui non ci piove perché la nostra astensione questo lo voglio chiarire.
Perché inizio ad avere paura, perché leggo su delle determine, quindi atti pubblici firmati dal responsabile del servizio, e più precisamente mi riferisco alla determina di novembre, dove il responsabile di servizio accusa, facendo nomi e cognomi il vecchio RUP di inefficienza, ecco, io in tutta la mia storia amministrativa politica, non ho mai visto un collega che accusa pubblicamente un altro collega, additandolo e facendo CRITA dire la responsabilità di tutto su questo personaggio che per carità io c'ho i dati alla mano e adesso laddove ovviamente la determina non è più pubblica, poiché non c'è più sul sito del del Comune di Pozzo d'Adda, ma mi trovo davanti una determina dove ci fanno nomi e cognomi,
Pubblici, dove questa, signora, la dirigente di servizio, accusa il collega e dove li dice che è tutta colpa sua, cioè sentenzia.
Emana una sentenza nei confronti di questo signore boh, a titolo completamente gratuito, e non non per ultimo il Comune di Pozzo d'Adda, perché immagino che i 6.000 euro per pagare questo famoso avvocato che non ricordo il nome che assiste la signora siano un costo per il Comune di Pozzo d'Adda, chi li ha pagati? Questi 6.082 euro per la nomina di questo famoso avvocato? Poi ce lo dirà il Sindaco e io rimango veramente sbalordito allora inizia ad avere paura, perché perché oggi valuto dati oggettivi e vorrò valutare dati oggettivi in futuro, cioè io non sono qui a dirvi no, io sono qui a dirvi sì, fatelo, io sono d'accordo perché io tifo per Pozzo d'Adda, però i risultati li voglio valutare a quando saranno messe a terra, quando questi progetti saranno a terra, chi sono io per dire che a Pozzo d'Adda non va sistemata la scuola o non vanno riqualificate le scuole sono io il primo a volerlo, io sono un cittadino anzi io lo pretendo che vanno fatte poi vadano fatte queste cose. Sapete perché perché voi avete la fortuna di aver avuto un PNRR che non ritornerà mai più di aver avuto un Ates.
Attualmente io mi vedo due, l'altro, il terzo non lo so attualmente l'altro non lo so, però io, come cittadino e come consigliere comunale e sono contento di avere questi fondi élite e pretendo che questa Amministrazione li sappia mettere a terra questi fondi non basta soltanto il progetto o tutto il contorno, bisogna saperli mettere a terra che la parte più difficile per costruire i progetti, infatti lo stiamo verificando con la mensa scolastica e dove osserviamo degli importanti fermi dei lavori, infatti io avevo richiesto la relazione famosa del geologo con accesso agli atti non vanno neanche mai risposto.
Gli ve lo dico proprio chiaramente c'ho qui le le PEC, nessuno ha mai risposto, quindi io, come cittadino e come Consigliere comunale, lo pretendo e dico che siete stati anche fortunati ed ad essere, ma ma questo, per carità, non dipende da voi, trovate in un momento storico dove il PNRR ha spinto molto sulla parte economica degli investimenti, per carità, va bene così, ma oggi non so se nello mi guarda malissimo, ma non ho capito perché non so forse mi vuole, vuole dire qualcosa di male, ma esso forse io sto dicendo una cosa ancora teniamoci ed un sistema pseudonimo sempre nel sempre, nel fatto che tu percepisci ione quello è saltato dalla sedia e anzi io sto sto. Sto dicendo che non vedo l'ora. Sto dicendo che non vedo l'ora di vedere.
Eh.
No no, ma io vedo che mi sta guardando male, perciò non capisco la mia era semplicemente un auspicio, ecco perché la nostra astensione, la nostra, il nostro era un auspicio, anzi io mi auguro di vedere a terra tutti i progetti che sono stati programmati punto grazie.
Nello dicevi.
Se hai bisogno di informazioni, visto che tu mi chiami, non ho nessun problema informati sulle varie istituzioni che viviamo, tranquillo, chiamami pure.
Io capisco il tuo intervento, ci sta però allora la cosa che vi volevo dire i PNR, forse non lo sapete, scadranno a giugno 2026, è chiaro che ci sono dei problemi e compiere però, per quanto riguarda l'asilo, Lasino ogni fossero che io sono l'umarell dell'asilo nido, se voi, visto che te Roberto, visto che siamo lì come età e ti vuoi ti accompagno, vedi i lavori come Vanni okay, grazie, grazie caro, poi magari andiamo a mangiare la fattoria, visto che me l'hai detto tu scusami, scusami, scusami nello e scusami nello la la proroga, scusate la proroga del 2026, una proroga di adesso, ma noi, fino a due o tre mesi fa, avevamo le scadenze attaccate ai tabelloni dei lavori che riportavano le date del 20 settembre 2024, quindi ben venga e per fortuna arrivano le proroghe, perché se a oggi non ci fossero state le proroghe, Dio ci salvi da quello che poteva succedere.
Dicevo che forse il consigliere dovrebbe rileggere le tempistiche perché c'è una distinzione molto precisa tra avvio dei lavori e SAL dei lavori che hanno delle scadenze sui il 24 e il 25 e il termine dei lavori previsto a livello nazionale come da dettame europeo, che è sempre stato previsto per il 2026, addirittura la informo che in Europa si comincia a parlare di proroghe oltre giugno 2026, ma che ancora non sono state sancite e quindi la invito a andare a rileggere il dato che forse a incompleto. Bene però, vicino al tabellone della scuola c'era scritto termine dei lavori entro settembre il termine dei lavori a settembre 2024, il termine dei lavori e termine del PNRR che lei citava sono due cose diverse. Ne prendo atto, ma mi auguro che siamo sopra tutto quello che è giusto, che poi non risponde in modo compiuto. Lascio se dovete fare interventi così rispondo a tutti e non mi ricordo neanche più le domande scusate ma sbobba chiederò.
Vorrei intervenire meglio.
Anche il mio voto è un voto di astensione, la preoccupazione sono gli interventi che sono necessari, cioè fare l'asilo nido e lasciare la struttura, la restante struttura, in quelle condizioni, non sarebbe umanamente concepibile, e così è necessario l'intervento.
Sulla struttura della scuola e della palestra sono necessari.
Quindi, se per sé di interventi su questi non c'è nulla da dire e penso che nessuno potrebbe dire altro.
È la preoccupazione mia e che mi porta appunto a questa situazione di posto, de de di astensione è che anche in passato, purtroppo, vissuto situazioni più o meno di questo tipo, dove un un progetto di grande portata che voleva vedere il Comune trasformato in una tra virgolette in Svizzera è stato un progetto che poi si è rivelato con i tempi.
Fallimentare.
Nel senso che stiamo tutti avendo.
Subendo quella quella situazione colpe politiche e colpe tecniche colturali, amministrative colpe del mercato immobiliare, non stiamo a scusami se non ho capito cosa stiamo facendo, stiamo stiamo dicendo che, in termini pratici, quello che era previsto, quello che era previsto non ha capito cosa intendevi con la Svizzera e quelle cose lì mi manca il soggetto sulla Svizzera scusate, no, no,
Non riusciva a no no che Pozzo d'Adda dove avrebbe all'esito di quella manifestazione, ad esempio, il Piano integrato di intervento mi sto riferendo piano al programma integrato di intervento, che è un grosso intervento che era stato programmato oltre 10 anni fa e che torniamo sul tema quello che è pacifico e per quello che ha.
È pacifico, cioè la la, la, la, la situazione e l'abbiamo già avuta.
Noi possiamo la mia perplessità è che una una gestione non.
Non compiuta su questi interventi possa portare, ecco l'Amministrazione a ripetere.
A ripetere non dico gli errori, no a ripetere quelle situazioni che purtroppo adesso stiamo subendo solo una piccola precisazione.
Potrebbe essere vero che ci sono state delle proposte che non hanno, non sono state messe a terra, però poi la ed il rovescio della medaglia è l'immobilismo, quindi non possono fare o non proporre per paura la nostra, il nostro intento politico e la nostra visione è quella di dare una possibilità a pozzo quindi non posso pensare,
Poi mettiamo in campo tutto e mettiamo in campo tutte le criticità, ma non posso pensare di non agire, perché poi magari va male, perché se il magari va male mi rende immobile e l'immobilismo e l'abbiamo già vissuto per qualche anno. Mi pare solo questo è il discorso che abbiamo fatto, noi, giusto per con noi, è vero, ci siamo trovati in un periodo storico dove sono arrivati i fondi dell'Europa, che non vuol dire però che tutti i Comuni di default li hanno ottenuti, perché per ottenerli bisognava presentare dei progetti noi, dopo neanche perché la scadenza, se non ricordo male del per partecipare al PNRR era il 28 febbraio 2022 o fine marzo, un due di quei due mesi. Lì quindi vuol dire, dopo quattro mesi della nostra Amministrazione, noi, dopo quattro mesi, con l'aiuto anche esterno e l'aiuto interno delle delle persone dell'Ufficio tecnico, abbiamo presentato quattro progetti PNRR approvati, due ne abbiamo ottenuto anche delle piccole manutenzioni col PNRR, che adesso andremo a utilizzare per la palestra. Gli spogliatoi quindi stiamo noi. Abbiamo lanciato una sfida anche agli Uffici. Ovviamente una sfida ragionata, perché è vero rischiare la, ma mai, per esempio, rischiare di rimanere con troppa carne al fuoco e la carne bruciata anche perché, per esempio, la riqualificazione del lotto delle scuole, su preteso se superiori delle scuole medie ed elementari di via Kennedy, l'abbiamo messa nel 25, proprio perché ci siamo resi conto che ha da fare, ma che non era possibile attuarla nel 24 perché già in difficoltà l'ufficio tecnico c'era la necessità di dare respiro anche sia la progettazione, ma anche all'esecuzione, al controllo delle opere. Proprio perché purtroppo, siamo arrivati da una situazione dove magari si faceva anche, ma non si chiudeva mai il cerchio non si controllava queste, magagne come sta succedendo dopo 10 15 anni, stanno uscendo e quindi vanno affrontate anche magari con tematiche. Particolarmente importanti, e questo l'abbiamo affrontate come con i 12 piena aperti. Forse di più con il legale e un tecnico. Non saremo sicuramente perfetti come Amministrazione, non non saremo performanti al 100%, però abbiamo una cognizione di causa effetto, cioè valutazione di quello che è il territorio, valutazione di quelli che sono le necessità valutazione di quello che può dare d'ufficio e quindi si dà l'indirizzo per questo che stiamo mettendo adesso in campo. È ovvio che noi ce l'abbiamo nel cassetto da un paio d'anni, perché quando abbiamo pensato PNR asilo subito, ci siamo detti beh, sarebbe bellissimo riqualificare tutta l'area, però ci siamo anche detti con quei soldi e come a livello di Ufficio tecnico, tenete presente che siamo stati anche interessano in una in una situazione dove abbiamo necessità di affidarci per la gara a un soggetto esterno che non è una preoccupazione, però adesso abbiamo gli strumenti interni per poter accedere a questi strumenti esterni e per fare la gara, con tutte le dovute cautele, controlli e precauzioni. Questo è una cosa che magari giustamente da fuori si vede poco non si vede per niente perché si dà per scontato, ma che all'interno come volontà politica e come anche il cambio del, diciamo il fatto che si parlava della della delibera, ma ne faccio un accenno perché l'interpretazione è giusto che vada data. È stata fatta una richiesta da parte del responsabile il Presidente di fare un passo indietro rispetto perché molto probabilmente non ci si sentiva di e quindi, ovviamente a ottobre è stata fatta quella ricognizione. Possono condividere i toni per carità di Dio, perché non lo scrivo io, fortunatamente, ma me ne guardo bene. È il fatto che in questi due mesi, però, c'è stato un tavolo aperto continuamente con la società affidataria dei lavori. La questione del legali non è dell'architetto De Marchi, la la, il che non è una signora, ma un architetto me fatto, perché il PNR prevede che l'1% dei complessivo affidamento è possibile utilizzarlo per l'assistenza legale per qualsiasi motivo che possa essere anche un parere, perché questo prevede la normativa. Quindi l'abbiamo utilizzato perché almeno in questa fase, dove oltre a venire da.
Stiamo chiudendo anche con ARPA, perché anche ARPA adesso ci ha detto bellissima bellissima alla relazione che avete fatta andare. Siamo d'accordo, però, per chiudere il cerchio, dobbiamo rifare le analisi, perché vogliamo far essere cercando di col contraddittorio, cosa che sei mesi fa, otto mesi fa, non ci avevano detto. Quindi noi abbiamo mandato la relazione e il loro, siccome è cambiata anche la responsabile di ARPA, che ci seguiva, perché all'epoca era responsabile di ARPA, ci ha detto anche come mai avete attivato questa procedura, che non era necessario, che potevate fare in un altro modo, ma ormai era attivata da parte dell'azienda. Quindi abbiamo seguito le regole e le regole ha dovuto purtroppo ampliare le tempistiche e le tempistiche che, giustamente, per chi partecipa ai bandi, può anche generare un fatto di perdita di denaro e quindi sul tavolo l'azienda giustamente mette anche le sue ragioni ed è giusto mettersi al tavolo e discutere. Ovviamente non è una questione che si risolve. In due giorni c'è stato anche un mese e mezzo di pioggia tra aprile maggio. Se vi ricordate, è ovvio che in questa fase la la preoccupazione che abbiamo non è se finiamo o meno,
Dobbiamo solo decidere, cioè il sentito, il tecnico sentito l'avvocato ho sentito l'azienda come finirlo, ma non ci sono preoccupazioni di, almeno ad oggi, che mi dicano la cosa peggiore che può essere rifacciamo la gara per fare lo switch dell'affidatario. No, abbiamo già valutato anche con l'assistente al RUP che c'è una possibilità e della tempistica necessaria per mettere in sicurezza il Comune. Siccome non faccio questo di mestiere e me ne guardo bene o dei tecnici che si prendono la responsabilità anche come RUP del del Comune, credo che sia necessario in questo momento, come abbiamo sempre fatto dare fiducia a queste persone, persone che non stanno parlando.
A sentimento, ma che si stanno dando contezza perché hanno fino ad oggi corso perché lavorare soprattutto nei primi due anni di mandato, con una persona e mezza, di cui una era l'amministrativo e mezza era lì che si occupava dell'edilizia privata e riuscire a portarci a casa quei progetti, grazie anche all'assistente al RUP è stata una vittoria che non tutti i Comuni ce l'hanno fatta anche di quelli più strutturati, che poi non vuol dire che vogliamo la Svizzera, perché assolutamente non ce ne guardiamo bene perché i lavori sono talmente tanti e, come abbiamo detto nelle riunioni del del PD, del PGT, della revisione, ci piacerebbe alzarci domani mattina e con la bacchetta magica sistemare tutti, però, quello che possiamo dire che oggi abbiamo una programmazione per sistemare e programmare le sistemazioni delle strade dei marciapiedi ha bisogno di tempo. Sì, purtroppo siamo arrivati in una condizione di 20 anni di inerzia e non voglio dare colpe valuto allo stato. Di fatto, per noi diamo tutti. Abbiamo detto che controllavamo la questione del della fibra e stanno rifacendo le strade. Magari non le faranno tutte, perché alcuni sono vecchissime passati due anni, quelle che non si completeranno se non dovessero completare. Le metteremo tra le vie che seguiranno alla fase di manutenzione straordinaria, però noi stiamo avendo un atteggiamento di programmazione che no da almeno dal mio punto di vista, dal nostro punto di vista non c'è mai stato la preoccupazione c'è perché ovviamente quando sei all'interno di un movimento che non governi completamente tu perché è una macchina che va anche grazie di tecnici soprattutto grazie ai tecnici.
Però credo che in questi tre anni, nonostante Maestri all'esterno, si sia visto poco, c'è la macchina che si sta muovendo e dà l'impressione che perché degli sconti che abbiamo anche degli uffici, poi saremmo perfetti, tutti sono contenti o perlomeno tanti sono contenti di questa cosa qua.
Con il nostro impegno è quello di continuare sicuramente a monitorare e anche a fare azioni, se non ci sono delle cose che non che non funziona, questo assolutamente legittimo ci mancherebbe, anzi noi invitiamo a fare delle segnalazioni, perché le segnalazioni non sono né riteniamo contro qualcosa o qualcuno ma come mezzo per migliorare il servizio questo sicuramente,
Procederei alla votazione, quindi passiamo quindi in votazione il punto 7, quindi autorizzazioni, indebitamento per il lotto funzionale di via Kennedy, quindi l'ex scuole medie elementari di Bettola, chi è favorevole alzi la mano?
Chi si astiene in quattro?
Se tu, per il quindi immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano, chi si astiene, 5, sempre quindi il punto 8 all'ordine del giorno, quindi l'autorizzazione al ricorso a indebitamento per la copertura, eventualmente da utilizzare ma teorica ad oggi per la copertura Gs quindi qui tutti i finanziamenti su tutto il lavoro coperto dal GSE, quindi chi è favorevole all'apertura?
Chi si astiene?
Chi è per l'immediata esecutività, chi sì, chi è favorevole e chi si astiene ci perfetto, io ringrazio tutti e auguro a tutti voi e alle vostre famiglie, a tutti i presenti, un buon Natale, un sereno anno nuovo, se volete fermarvi c'è un piccolo rinfresco, grazie mille e buona serata.