Speaker : GUIDOLIN MATTEO – Presidente del Consiglio
Buonasera a tutti. Buonasera e benvenuti a questa prima seduta del Consiglio comunale della nuova Amministrazione comunale di Riese Pio X.
Saluto il pubblico in sala. Saluto tutti i cittadini che ci seguono online, ovviamente saluto tutti i Consiglieri comunali e, prima di procedere con il Consiglio comunale, do la parola al Segretario comunale, Massimo Candia, per l’appello.
Speaker : CANDIA MASSIMO – Segretario comunale
Basso Ombretta Guidolin Matteo; Fantin Agnese; Fanzolato Massimo; Mason Silvia; Massaro Nadia; Bernardi Paolo; Gazzola Davide; Quarto Francesco; Carrozzo Melania; Bontalenti Gianluca; Venturini Carmen; Simionato Paola; Tombolato Alberto; Pastro Moira; Zonta Mario; Porcellato Roberto detto Waimer.
Grazie.
Speaker : GUIDOLIN MATTEO – Presidente del Consiglio
Prima di procedere nomino anche gli scrutatori: per la maggioranza Paolo Bernardi e Melania Carrozzo e per la minoranza Moira Pastro.
Quindi, prima di iniziare come da Statuto, in qualità di Consigliere anziano, presiedo questo Consiglio che poi andrà ad eleggere il Presidente del Consiglio comunale.
Ci tengo a dire di quanto sia onorato di presiedere questo Consiglio, che è un Consiglio storico per questo Comune, in quanto va a raccogliere il giuramento del primo Sindaco donna di Riese Pio X, per cui è un momento molto particolare e mi fa piacere presiedere, appunto, questo momento storico.
Direi di iniziare con il primo dei cinque punti previsti dal Consiglio comunale, ovvero con la convalida e l’esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e di compatibilità degli eletti nelle consultazioni elettorali dell’8 e 9 giugno 2024.
Ricordo che alla fine andrà votata l’immediata eseguibilità.
Quindi, si propone al Consiglio comunale, dopo aver richiamato gli articoli del TUEL e dato atto che i risultati delle elezioni sono stati resi noti sul manifesto in data 12 giugno 2024, affisso all’albo pretorio, che ai Consiglieri eletti è stata notificata l’elezione, come risulta dalle relative notifiche in atti, né in sede di compimento delle operazioni d’ufficio all’adunanza dei Presidenti di Sezione, né successivamente sono stati denunciati motivi di ineleggibilità o di incompatibilità nei confronti dei proclamati eletti.
Quindi, preso atto anche dell’assenza dei debiti liquidi ed esigibili nei confronti del Comune di Riese Pio X da parte dei Consiglieri proclamati eletti.
Preso atto, altresì, che non risultano contenziosi giudiziari tra i Consiglieri proclamati eletti del Comune di Riese Pio X, si propone al Consiglio comunale di dare atto che non sussistono condizioni di incandidabilità, ineleggibilità ed incompatibilità ai sensi dell’articolo 41, comma 1 del decreto legislativo del 18 agosto 2000, n. 267 nei confronti del Sindaco e dei Consiglieri comunali proclamati eletti a seguito della consultazione elettorale dell’8 e 9 giugno 2024.
Giusto verbale dell’adunanza dei Presidenti delle Sezioni elettorali del 10 giugno 2024, con la cifra elettorale a fianco di ciascuno indicata e di convalidare l’elezione dei seguenti soggetti:
- candidato Sindaco eletto con voti 2959: Ombretta Basso della lista collegata Scelgo Riese Ombretta Basso – Sindaco.
Candidati Consiglieri eletti:
Matteo Guidolin - Scelgo Riese: 3340 voti;
Agnese Fantin: 3212 voti;
Massimo Fanzolato: 3110;
Silvia Mason - Scelgo Riese: 3107;
Nadia Massaro - Scelgo Riese: 3101;
Paolo Bernardi - Scelgo Riese: 3101;
Davide Gazzola - Scelgo Riese: 3092;
Francesco Quarto - Scelgo Riese 3078;
Melania Carrozzo - Scelgo Riese: 3058;
Gianluca Bontalenti - Scelgo Riese: 3057;
Carmen Venturini - Scelgo Riese: 3.049;
Paola Simionato - Prima il tuo Comune, candidata Sindaco;
Alberto Tombolato - Prima il tuo Comune: 2642;
Moira Pastro - Prima il tuo Comune: 2580;
Mario Zonta - Prima il tuo Comune: 2570;
Roberto Porcellato, detto Waimer - Prima il tuo Comune: 2548.
Quindi, il Consiglio comunale, vista la proposta sopra descritta e acquisiti i pareri sulla proposta deliberativa, vi chiedo di andare ad approvare questa delibera.
Quanti favorevoli?
Siamo in 14.
Quanti contrari? Zero.
Quanti astenuti? Zero.
Andiamo anche a deliberare l’immediata eseguibilità.
Quanti favorevoli? 14.
Quanti contrari? Zero.
Quanti astenuti. Zero.
Quindi la delibera è approvata all’unanimità dei presenti.
Bene. Procediamo adesso con il giuramento del Sindaco eletto.
Qua ho visto che la delibera è abbastanza corta, la leggo per intero, considerato anche il momento.
“Giuramento del Sindaco eletto.
Il Consiglio comunale, visto il verbale dell’adunanza dei Presidenti delle sezioni elettorali in data 10 giugno 2024, contenente i risultati dell’elezione diretta del sindaco e del Consiglio comunale, tenutesi nei giorni 8 e 9 giugno 2024, dal quale risulta proclamato Sindaco la signora Ombretta Basso.
Richiamata la propria precedente deliberazione in data odierna in relazione al disposto dell’articolo 41 del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali, approvato con decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, con la quale si è provveduto all’esame delle condizioni di eleggibilità del Sindaco e dei Consiglieri comunali eletti nelle consultazioni amministrative svoltasi nei giorni 8 e 9 giugno 2024;
Visto l’articolo 50, comma 11 del decreto 18 agosto 2000, n. 267, che prevede che il Sindaco presti giuramento e di osservare lealmente la Costituzione italiana davanti al Consiglio comunale nella seduta di insediamento;
Ritenuto di dover procedere al detto adempimento; Rilevato che il presente atto non necessita dei pareri di cui al decreto legislativo 267/2000, indossata la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune, il Sindaco pronuncia dinanzi all’Assemblea consiliare la seguente formula di giuramento”:
Speaker : BASSO OMBRETTA - Sindaco
“Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana”.
Speaker : GUIDOLIN MATTEO – Presidente del Consiglio
“Udito il giuramento pronunciato, ad alta voce, del Sindaco;
Dato che il Sindaco, signora Ombretta Basso, ha pronunciato dinanzi al Consiglio Comunale la seguente formula di giuramento “Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana”.
Quindi, basta. Non va votato.
Bene. Congratulazioni e buon lavoro signora Sindaco.
Adesso una comunicazione: la comunicazione del nuovo Sindaco che va a comunicare, appunto, al Consiglio comunale e ai cittadini il decreto di nomina della propria squadra, quindi del Vicesindaco e degli Assessori della nuova Giunta comunale.
Speaker : BASSO OMBRETTA - Sindaco
Premesso che in data 8 e 9 giugno 2024 hanno avuto luogo i comizi elettorali per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale;
Visto il verbale in data 10 giugno 2024 dell’adunanza dei Presidenti di Sezione, relativo alla proclamazione dell’elezione alla carica di Sindaco, nonché all’elezione dei n. 16 Consiglieri assegnati al Comune;
Dato atto che alla carica di Sindaco risulta eletta la sottoscritta Ombretta Basso, nata a Castelfranco, il 31 agosto ’74;
Visto l’articolo 46, comma 2, del decreto legge 18 agosto 2000, n. 267, il quale prevede che il Sindaco nomina i componenti della Giunta, tra cui il Vicesindaco e ne dia comunicazione al Consiglio nella prima seduta successiva alla elezione;
Visti gli articoli dal 17 al 28 dello Statuto del Comune relativi alla composizione della Giunta comunale e nomina e funzioni del Vicesindaco, in particolare l’articolo 19, che fissa i cinque componenti il numero di Assessori;
Richiamati l’articolo 6, comma 3, decreto legge 18/8/2000, n. 265 modificato dalla legge 215/2012, il comma 137 della legge 56/2014 che prevede, a garanzia della parità di genere, che nelle Giunte comunali nessuno dei due sessi sia rappresentato in misura inferiore alla percentuale del 40%, con arrotondamento aritmetico per i Comuni con popolazione superiore ai 3000 abitanti, l’articolo 47 del decreto legge 18/8/2000, n. 67, come modificato dall’articolo 16, comma 17;
Visto lo Statuto comunale, nomina Vicesindaco e Assessore comunale il Consigliere Quarto Francesco, nato a Castelfranco Veneto il 23 ottobre del ’79 ed assegna i seguenti referati: Lavori pubblici, viabilità, bilancio e tributi, segreteria, affari generali, demografici, Protezione civile.
Nomina Assessori del Comune di Riese Pio X i Consiglieri: Fantin Agnese, nata a Castelfranco Veneto, il 30 luglio dell’82 ed assegna i referati di: Pubblica istruzione, turismo e riesini nel mondo, sport;
Guidolin Matteo, nato a Montebelluna, il 16 giugno del ‘79 ed assegna i referati di: edilizia privata, cultura, attività produttive e commercio;
Bontalenti Gianluca, nato a Camposampiero, il 17 febbraio del ’76 ed assegna i referati di: riqualificazione energetica, servizi informatici, manutenzioni, associazioni e consulta, innovazione ai bandi;
Massimo Fanzolato, nato a Castelfranco, il 12 luglio dell’84 e assegna i referati di: sociale e politiche giovanili, pari opportunità.
Riserva alla sottoscritte i referati di: urbanistica, patrimonio, personale, agricoltura, comunicazione e sicurezza e tutte le materie non assegnate agli Assessori sopracitati.
Dispone che della presente nomina sia data comunicazione al Consiglio comunale nella prossima seduta, così come previsto dall’articolo 46, comma 2, decreto legge 267/2000.
Dà atto che il Vicesindaco sostituisce il Sindaco in caso di sua assenza o impedimento temporaneo, nonché nel caso di sospensione dall’esercizio delle funzioni, ai sensi dell’articolo 59 decreto legge 267/2000.
Il Sindaco, Ombretta Basso”.
Speaker : GUIDOLIN MATTEO – Presidente del Consiglio
Grazie Sindaco.
Quindi, prendiamo atto del decreto di nomina e continuiamo; ne approfitto per augurare buon lavoro alla nuova Giunta e anche a tutti, ovviamente, i Consiglieri comunali.
Adesso continuiamo con la nomina della Commissione elettorale comunale, che è prevista anche per i Comuni sotto i 15.000 abitanti.
La Commissione elettorale comunale è composta dal Sindaco che la presiede e da tre componenti effettivi e tre supplenti nei Comuni cui sono assegnati fino a 50 Consiglieri, quindi il nostro caso.
La Commissione deve essere rappresentata dalla minoranza, quindi nei tre effettivi e tre supplenti sono due di maggioranza e due di minoranza.
A tale scopo, per l’elezione dei componenti effettivi della suddetta Commissione, ciascun Consigliere deve scrivere sulla propria scheda, che è qui, un nome solo e sono proclamati eletti coloro che hanno avuto il maggior numero di voti, purché non inferiore a tre; a parità di voti è proclamato eletto il più anziano di età.
Il Sindaco non prende atto alla votazione.
Con votazione separata e con le stesse modalità previste per la nomina dei membri effettivi della Commissione si procede alla nomina dei membri supplenti.
L’incarico di componente alla Commissione elettorale comunale è gratuito a norma dell’articolo 2, della legge 244/2007.
Quindi chiedo ai tre scrutatori di distribuire… son già distribuiti, quindi son due foglietti a testa, su ognuno c’è solo un nominativo da mettere.
Sono due nominativi per la maggioranza e un nominativo per la minoranza.
Poi vi chiedo, alla fine della votazione, di ritirarli e metterli qua.
Prima si fa la votazione dell’effettivo, finita quella nomina, votazione del supplente.
Quindi, direi di partire con la nomina dell’effettivo, insomma, e di scrivere sul proprio foglietto.
Chiedo a Paolo, Melania e Moira di…
Bene, dovrebbero essere quindi 14 schede. No, 13 perché il Sindaco non vota, non prende parte.
Carmen Venturini, Paolo Bernardi, Bernardi, Venturini, Bernardi, Moira Pastro, Venturini, Moira Pastro, Venturini, Moira Pastro, Paolo Bernardi, Bernardi, Paolo Bernardi.
Allora, siamo a 6 voti per Paolo Bernardi, 4 per Carmen Venturini, 3 per Moira Pastro.
Per un totale di 13 voti che equivale ai votanti.
Quindi nominati nella Commissione elettorale: Paolo Bernardi, Carmen Venturini, per Scelgo Riese e Moira Pastro per Prima il tuo Comune.
Adesso continuiamo con la votazione per i supplenti.
Se siamo pronti procediamo con la raccolta dei voti.
Carrozzo, Gazzola, Carrozzo, Gazzola, Carrozzo, Carrozzo, Waimer Porcellato Roberto, Porcellato Roberto, Gazzola, Gazzola, Gazzola, Gazzola, Porcellato.
Allora, sono 4 voti per Carrozzo, 6 voti per Gazzola e 3 voti per Porcellato, per un totale di 13 voti, che sono i votanti.
Considerato l’esito della votazione si propone al Consiglio comunale di prendere atto dei risultati della votazione, come verrà proclamata dal Presidente, effettuata in ottemperanza della legge 21/12/2005, n. 270, con la presenza degli scrutatori nominati ad inizio dell’odierna seduta consiliare, ovvero: Paolo Bernardi, Melania Carrozzo e Moira Pastro e distribuite le schede, il Sindaco non può partecipare alla votazione, si procede alla votazione per l’elezione dei componenti effettivi. Il risultato della votazione è il seguente: presenti n. 13, votanti n. 13.
Hanno ottenuto voti per i componenti effettivi:
- il consigliere, signor Paolo Bernardi: n. 6;
- il Consigliere, signora Carmen Venturini: n. 4;
il consigliere, signora Moira Pastro n. 3.
Schede bianche zero. Schede nulle zero.
Il Presidente proclama eletti membri effettivi della Commissione elettorale comunale, i signori: Paolo Bernardi, in rappresentanza della maggioranza consiliare; Carmen Venturini, in rappresentanza della maggioranza consiliare e Moira Pastro in rappresentanza della minoranza consiliare.
Con l’assistenza degli stessi scrutatori, distribuite le schede, il Sindaco non può partecipare alla votazione, si procede alla votazione dei componenti supplenti.
Il risultato della votazione è il seguente:
presenti n. 13, votanti n. 13.
Hanno ottenuto voti:
- il consigliere, signor Davide Gazzola: n. 6;
- il consigliere, signora Melania Carrozzo: n. 4;
il consigliere, signor Roberto Porcellato, detto Waimer, n. 3.
Schede bianche, numero zero e schede nulle numero zero.
Il Presidente proclama, quindi, eletti membri supplenti della Commissione elettorale comunale i signori: Davide Gazzola, rappresentante della maggioranza consiliare; Melania Carrozzo, rappresentante della maggioranza consiliare e Roberto Porcellato, detto Waimer, rappresentante della minoranza consiliare.
Concluse le due votazioni il Consiglio comunale delibera di prendere unanimemente atto dei risultati della votazione come proclamata dal Presidente.
Componenti effettivi il Sindaco Ombretta Basso a Presidente; poi: Paolo Bernardi, Carmen Venturini e Moira Pastro.
Componenti supplenti: Davide Gazzola, Melania Carrozzo e Roberto Porcellato, detto Waimer.
Inoltre, in relazione all’urgenza, con separata votazione espressa in forma palese.
Adesso dobbiamo votare l’immediata eseguibilità.
Quanti favorevoli? 14 favorevoli.
Quanti astenuti? Quanti contrari? Zero e zero.
Quindi presenti n. 14. Astenuti 0. Votanti 14. Favorevoli 14. Contrari 0.
Dichiara il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell’articolo 134, comma 4, del D.L. 18/8/2000, n. 267.
Bene. Nominata la Commissione elettorale comunale, procediamo con l’ultimo punto all’ordine del giorno, ovvero l’elezione del Presidente del Consiglio comunale del Comune.
Prima chiedo ai due gruppi consiliari se hanno intenzione di eleggere il proprio capogruppo, prima dell’elezione.
Cedo la parola al Sindaco.
Speaker : BASSO OMBRETTA - Sindaco
Buonasera, ancora.
Per quanto riguarda il Gruppo Scelgo Riese io nomino capogruppo la signora Silvia Mason.
Speaker : GUIDOLIN MATTEO – Presidente del Consiglio
In relazione a questa nomina chiedo, poi, al capogruppo di Scelgo Riese di fare la propria nomina per la proposta di Presidente del Consiglio.
Speaker : MASON SILVIA - Consigliere
Nomino la signora Nadia Massaro.
Speaker : GUIDOLIN MATTEO – Presidente del Consiglio
Bene. Chiedo al candidato Sindaco di Prima il tuo Comune se hanno dei nominativi da proporre.
Speaker : SIMIONATO PAOLA – Consigliere
Non abbiamo nominativi.
Speaker : GUIDOLIN MATTEO – Presidente del Consiglio
Quindi la proposta è di votare Nadia Massaro come Presidente del Consiglio comunale di Riese Pio X.
Quanti favorevoli. 12.
Quanti contrari? Nessuno.
Quanti astenuti? 2.
Quindi per un totale di 14 votanti.
C’è da votare anche l’immediata eseguibilità.
Quanti favorevoli? 12 favorevoli.
Quanti contrari? Zero.
Quanti astenuti? 2.
Per un totale di 14.
Quindi cedo volentieri questo posto in quanto Consigliere anziano (non di età, ci tengo a dirlo. Scherzo) al nuovo Presidente del Consiglio. In questo caso andiamo in continuità, in quanto a un Presidente donna, segue un altro Presidente donna.
Le prime due cariche di questo Comune sono ora rappresentate da donne e credo che questo sia un buonissimo segno per questo Comune.
Complimenti Nadia e in bocca al lupo per il tuo lavoro.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Innanzitutto buonasera a tutti. Si sente l’emozione.
Ringrazio i colleghi Consiglieri e tutti voi che siete qui e anche per questa opportunità che mi è stata data che mi rende onore e spero di esserne all’altezza.
Grazie.
Speaker : PAOLA SIMIONATO - Consigliere
Presidente, scusi, avremmo già una richiesta da fare.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Prego.
Speaker : PASTRO MOIRA - Consigliere
Vorrei fare un intervento. Spero si senta, perché è il mio primo intervento.
Buonasera a tutti, ai Consiglieri, ai cittadini qui presenti e a chi ci segue da casa.
È il mio primo intervento in Consiglio come Consigliere, quindi se manco in qualcosa portate pazienza.
Auguriamo a tutti un buon lavoro alla Giunta neoeletta, consapevoli del gran lavoro che ha davanti a sé: amministrare, infatti, con la consapevolezza di non essere stato il gruppo più votato nella maggioranza dei seggi (cinque su nove), con particolare riferimento a Spineda, Poggiana, Riese periferica, rappresenta un grosso impegno da portare avanti.
Se a questo aggiungiamo il forte astensionismo che ha caratterizzato queste elezioni, purtroppo non solo nel nostro Comune, ciò deve farci tutti riflettere su quanto il valore della partecipazione attiva alla cosa pubblica stia andando in crisi.
Abbiamo perso 10 punti percentuali di elettori in cinque anni e questo deve farci pensare a cosa possiamo fare noi, come Consiglieri e cittadini, per riaccendere quella proattività e partecipazione delle persone verso l’attività politica, soprattutto nei giovani.
Detto questo, per il nostro gruppo Prima il tuo Comune, il primo passo da fare per avvicinare la cittadinanza a poter partecipare attivamente all’attività politica riteniamo sia quello di modificare l’orario di tenuta del Consiglio comunale.
Riteniamo che le 18:30 sia una fascia poco fruibile per chi ha, ad esempio, un’attività in proprio, per chi lavora in un negozio o banalmente fa un’attività sportiva o deve preparare un pasto ai propri figli.
Riteniamo che non dobbiamo richiedere noi sacrifici alle persone per poter essere presenti e partecipi al Consiglio comunale, ma essere noi Consiglieri a proporci nei momenti in cui la gente è maggiormente disponibile durante la giornata.
Riteniamo che, come amministratori, abbiamo il dovere di impegnarci a favorire l’impegno civico nei nostri cittadini, con l’esempio che possiamo dare come Consiglieri.
Come Gruppo Prima il tuo Comune siamo, quindi, a richiedere l’impegno di questa Amministrazione a spostare l’orario di tenuta del Consiglio comunale alle 20.30 - 20.45 fascia oraria in cui vengono organizzati normalmente eventi pubblici a vasta partecipazione, incontri, serate a tema, concerti.
Ritengo che siano queste piccole cose a poter essere la miccia per accendere il cambiamento verso una maggiore presenza dei cittadini all’attività politica.
Il Consiglio in diretta streaming per il nostro gruppo deve essere una extrema ratio, in quanto tale modalità a distanza non consente l’incontro ed il dialogo diretto con i cittadini, valore caposaldo del nostro gruppo, consiliare.
Auspichiamo che la nostra richiesta venga accolta e attuata per il futuro prossimo.
Grazie per l’attenzione.
Speaker : BASSO OMBRETTA - Sindaco
Grazie, intanto, per questi auguri di buon inizio e spero di collaborare con la minoranza.
Il nostro obiettivo, al di là della percentuale di voti, appunto, nelle frazioni di Poggiana e di Spineda è di lavorare per tutto il Comune, indipendentemente dal risultato che c’è stato.
Ringrazio anche per le considerazioni. Prendiamo atto.,
Cercheremo, magari, di provare a spostare in alcune circostanze l’orario, tenendo anche presente degli impegni non solo dei Consiglieri ma anche del personale.
Grazie.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Se non c’è altro dichiaro chiuso il Consiglio comunale.
Grazie a tutti.
Buona serata.