Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Buonasera, a tutti. Buonasera, ai cittadini in Aula e anche a coloro che ci seguono e ci seguiranno nei giorni prossimi da casa.
Benvenuti al Consiglio comunale di oggi, 25 settembre 2024.
Passerei all’appello dei presenti.
Speaker : CANDIA MASSIMO – Segretario comunale
Basso Ombretta, Guidolin Matteo, Fantin Agnese, Fanzolato Massimo, Mason Silvia, Massaro Nadia, Bernardi Paolo, Gazzola Davide, Quarto Francesco, Carrozzo Melania, Bontalenti Gianluca, Venturini Carmen, Simionato Paola, Tombolato Alberto, Pastro Moira, Zonta Mario, Porcellato Roberto detto Waimer.
Grazie.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Passiamo adesso alla nomina di due scrutatori, due per la maggioranza e uno per la minoranza: Bernardi Paolo e Mason Silvia per la maggioranza, Pastro Moira per la minoranza.
Passiamo al punto 1 dell’ordine del giorno del presente Consiglio: Approvazione del bilancio consolidato, esercizio 2023.
Passo la parola all’assessore Quarto.
Speaker : QUARTO FRANCESCO - Assessore
Buonasera a tutti i Consiglieri e a chi ci sta seguendo da casa e a chi è qui presente.
Con la prima delibera si chiede l’approvazione del bilancio consolidato per l’esercizio 2023.
Bilancio consolidato che è un bilancio che comprende tutte quante le società partecipate dal nostro Comune.
Rientrano nel gruppo Amministrazione pubblica: il Consiglio di Bacino di Veneto orientale, il Consiglio di Bacino Priula, la Fondazione Giuseppe Sarto, Contarina S.p.A. e l’Alto Trevigiano Servizi.
Il bilancio consolidato, lo ricordo, non è altro che un’integrazione del bilancio comunale integrato, appunto, con tutte le varie partecipazioni ai vari enti, in modo da avere un bilancio complessivo di tutta quanta la parte economica del nostro Comune.
Il bilancio consolidato dell’esercizio 2023 è stato oggetto di apposita… è stato attenzionato dall’organo dei revisori che non hanno riscontrato alcuna criticità.
Il bilancio è in perfetto equilibrio e, pertanto, si chiede l’approvazione, nulla ostando alla stessa da parte del revisore contabile.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Domande?
Passiamo, quindi, alla votazione dell’approvazione del bilancio consolidato del Comune di Riese Pio X al 31 dicembre 2023.
Favorevoli?
Contrari?
Astenuti?
Favorevoli 12. Contrari 0. Astenuti 3.
In separata sede, la votazione per l’immediata eseguibilità della delibera.
Favorevoli?
Contrari?
Astenuti?
Favorevoli 12. Contrari 0. Astenuti 3.
Delibera approvata.
Punto n. 2 dell’ordine del giorno: Variazione n. 4 al bilancio di previsione 2024/2026 e aggiornamento dei documenti di programmazione.
Anche qui passo la parola all’assessore Quarto.
Speaker : QUARTO FRANCESCO - Assessore
Di nuovo buonasera a tutti.
Do ora lettura della variazione di bilancio, riassunto per capitoli correnti e capitoli capitale, sia in entrata che in spesa.
Per quanto riguarda le entrate correnti, vi è da registrare una variazione per contributi statali per fondo istruzione 0 - 6 anni di 42.775 euro; indennizzi da assicurazioni, la creazione di un nuovo capitolo con questa voce, in quanto, a seguito del maltempo degli ultimi mesi abbiamo ottenuto comunicazione da parte delle assicurazioni che sarà molto probabile il ristoro da parte loro per i danni subiti e, quindi, prudenzialmente, abbiamo creato un capitolo da 20.000 euro.
Poi un contributo del Fondo di solidarietà comunale per euro 11.156 euro; questa è una somma che, in realtà, è stata ottenuta da un complesso dare e avere tra i contributi avuti e le minori entrate ricevute, che ha portato a questo saldo attivo.
Vi è poi, sempre per le entrate correnti, delle entrate per la regolazione degli incentivi di progettazione di 10.000 euro e anche questo si tratta semplicemente di un giroconto da altri capitoli.
Per quanto riguarda le entrate in parte capitale, vi è una maggiore entrata per proventi da monetizzazione, e perequazione per euro 67.500 e poi va registrato anche un contributo regionale ottenuto per l’efficientamento energetico dell’illuminazione del campo da calcio di Riese Pio X, a seguito di una domanda presentata per un bando da parte del Comune per euro 44.210, che fra l’altro sarà fatto proprio in questi giorni.
Accanto a questo, nella parte entrata, vi è la creazione di uno spazio, di un capitolo per una partecipazione che il Comune farà per chiedere un contributo in conto interessi da parte del credito sportivo per 850.000 euro.
Un mutuo. Il contributo è in conto interessi, cioè vengono… il contributo abbatte tutti gli interessi, si va a pagare solo il capitale per un mutuo decennale per l’implementazione degli impianti sportivi di Riese Pio X e il rifacimento della pista d’atletica.
Su questo mi soffermo un attimo.
Per implementazione degli impianti sportivi di Riese Pio X, in realtà, si intende la creazione, meglio, la riqualificazione dell’area a sud di Casa Riese, compresa fra Casa Riese, le scuole elementari e la scuola media, in modo da creare un polo sportivo multi attrattivo che possa essere utilizzato anche dalle scuole.
Si tratta di un progetto con il quale, a più riprese, avevamo provato a partecipare ad altri precedenti bandi per il PNRR o per la riqualificazione urbanistica che, però, purtroppo, in alcuni casi, ahinoi, anche per le scelte piovute dall’alto, oggetto anche di contestazione da parte di tutti i Comuni del nord Italia, non erano state accolte.
C’è questa possibilità. È d’obbligo provare ad ottenerlo, se dovesse esserci, appunto, abbiamo già il capitolo destinato.
Per quanto riguarda, poi, un’ulteriore voce di entrata c’è l’applicazione dell’avanzo del 2023, la quota vincolata per l’asilo di Vallà per euro 61.344.
Do ora lettura, invece, della parte riguardante la spesa.
Per quanto riguarda la spesa corrente vi sono, appunto, i contributi, scuole materne per i contributi statali per l’istruzione da 0 - 6 anni, sempre per 42.775, un rimpinguo dei capitoli per manutenzione ordinaria viabilità, verde e stabili comunali per euro 27.000, una riduzione del capitolo spesa del personale per meno euro 7.000 e una riduzione spesa per trasferimento all’Unione dei Comuni della Marca Occidentale meno euro 100.000.
Per quanto riguarda le spese in conto capitale vi è un rimpinguo nei capitoli per interventi manutenzione stabili comunali, interventi per manutenzione barchessa Villa Eger, anche per la prossima apertura del bar che dovrebbe aprire entro fine anno, quindi per fare i lavori necessari, appunto, per mettere a posto tutta l’area prima dell’apertura. Interventi per la manutenzione straordinaria viabilità e infrastrutture stradali per euro 20.000. Anche questo si tratta di un rimpinguo dei capitoli.
Intervengono poi, per un rimpinguo sul capitolo strumenti urbanistici e progettazione, per euro 25.000, per incarichi di progettazione dei lavori pubblici per euro 25.000, una variante per l’ampliamento del nido di Vallà per euro 40.000 e poi per la manutenzione dell’impianto di riscaldamento della scuola materna del nido di Vallà, per mettere una prima fase di lavori che poi, insomma, saranno oggetto anche di intervento nelle successive annualità, di cui darò conto anche nel successivo punto del Consiglio.
Vi è poi da registrare, ovviamente, in entrata, in spesa scusate, l’efficientamento energetico per l’illuminazione del campo da calcio di Riese Pio X, il contributo ottenuto di 44.210 mila euro e, appunto, sempre per spese per progetto per l’implementazione impianti sportivi di Riese Pio X e rifacimento della pista d’atletica, che ci auguriamo vivamente di poter ottenere questa volta.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Bene. Ci sono domande?
Passo la parola al consigliere Simionato.
Speaker : SIMIONATO PAOLA - Consigliere
Buonasera a tutti. Grazie, Presidente. Grazie, Assessore per avere illustrato la variazione di bilancio.
Allora, volevamo intanto chiedere quali sono gli interventi per la Barchessa di Villa Eger e poi, guardando la variazione e vedendo questo mutuo, questa richiesta di mutuo di 850.000 euro ci chiedevamo che cosa si vuole fare nell’area davanti Casa Riese, di fianco alla palestra. Soprattutto la nostra perplessità è quella sul fatto di dire: è una priorità sistemare quell’area, perché l’Istituto per il credito sportivo indicava una riqualificazione delle aree.
Allora nel territorio del Comune di Riese Pio X, ci sembra che ci siano delle aree sportive da riqualificare, pensiamo a Spineda, che ha anche una scuola e che questa Amministrazione intende far vivere a pieno quella scuola, non ha ad oggi un’area sportiva adeguata per i ragazzi.
Spineda non ha ancora un’area sportiva, diciamo, riqualificata per tutte le varie attività sportive che vengono svolte nella frazione di Spineda.
Pensiamo anche a Vallà o anche a Poggiana.
Quindi la nostra perplessità - e volevamo chiedere - come mai proprio su quell’area si chiede di accendere un mutuo, seppur in condizioni agevolate, agevolatissime, guai a perderlo, però per sistemare un’area che ad oggi serve come parcheggio, per l’attività scolastica, per l’attività culturale e per l’attività sportiva, perché è al centro di un’area a servizi e che dà opportunità ai cittadini, alla cittadinanza di viverla.
Quindi quell’area magari lasciarla a parcheggio potrebbe essere una risorsa non da poco.
Pensiamo solo nel polo scolastico, culturale e sportivo che c’è, quando ci sono più manifestazioni c’è bisogno di avere degli spazi per accedere.
Impegnare quell’area in altro vuol dire togliere la possibilità sia per le scuole che per la palestra, che per gli impianti sportivi che per Casa Riese di avere dei parcheggi usufruibili.
Ricordiamo ancora che quell’area, soprattutto via Monte Tomba, non ha una pista ciclo-pedonale o pedonale che consenta di transitare in sicurezza per le scuole o a chi, comunque, raggiunge le scuole.
Ecco, quindi, vogliamo capire se questa è una priorità e perché e che cosa viene fatto in quest’area.
Grazie.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Lascio la parola per la risposta all’assessore Quarto.
Speaker : QUARTO FRANCESCO - Assessore
Allora, intanto per gli interventi della Barchessa Zorzi, sostanzialmente, si tratta di una risistemazione del porticato interno, di intonacatura e tinteggiatura degli spazi.
Vi è poi una sistemazione per ora dello stretto necessario del tetto e per la divisione, anzi per la messa a norma dell’impianto elettrico, perché ora è funzionante, ma c’è un solo contatore, quindi va diviso fra i due spazi, poi ovviamente anche per una ritinteggiatura interna degli spazi; il tutto già concordato con i gestori, coloro che hanno vinto l’aggiudicazione.
Per quanto riguarda l’oggetto del mutuo, sono previsti dei parcheggi, in misura un po’ minore rispetto all’attuale, ma l’area consente un ampio sfogo per i parcheggi nel corso delle altre manifestazioni.
È prevista la creazione di un campo da multidisciplina per basket, pallavolo e calcetto, calcio, un campo da padel e alcuni altri campi per attività di sport, tra virgolette, minori: purtroppo questa è la definizione, anche se nessuno sport è minore quando promuove l’attività fisica fra i giovani ed è, comunque, nelle nostre intenzioni un luogo nel quale si può creare veramente aggregazione.
Io ho un po’ di sfiducia in coloro che vivono nei parcheggi, non credo siano dei modelli da adottare per creare lo scambio sociale i parcheggi, anzi credo che siano altri i luoghi in cui ci sono degli scambi sociali.
Quanto alla priorità non è una scelta nostra. Era nel nostro programma elettorale, hanno risposto i cittadini.
Non noi.
Speaker : SIMIONATO PAOLA - Consigliere
Posso?
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Prego.
Speaker : SIMIONATO PAOLA - Consigliere
Allora, nessuno… non mi sembra di aver detto che gli scambi sociali avvengono nei parcheggi, mi sembra di aver sottolineato, a nome di tutto il gruppo, che per quello che ci riguarda ci sono delle priorità all’interno del territorio comunale, che riguardano anche le frazioni e che anche quelle parti del territorio devono essere incentivati gli scambi sociali anche a livello sportivo.
Non è stata una scelta vostra, ma è nel vostro programma, mi sembra un po’ un controsenso definire questo.
Per quello che ci riguarda il nostro voto sarà contrario non tanto per le altre variazioni, ma quanto perché con questa variazione si va ad impegnare il Comune per 10 anni, con un mutuo ripeto, ripeto, agevolato, che però non va a valorizzare e a riqualificare aree che sul nostro territorio, oggi come oggi, hanno bisogno di essere riqualificati.
Vorrà dire che Spineda aspetterà ancora, Poggiana ancora e Vallà ancora per creare un’area che speriamo sia veramente di scambi sociali, ma sarà lì ferma.
Ripeto, il nostro voto sarà contrario.
Grazie.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Se non ci sono altre precisazioni passerei alla votazione.
Prego, consigliere Tombolato.
Speaker : TOMBOLATO ALBERTO - Consigliere
Sì, riguardo il progetto, quindi la realizzazione di questi campetti eccetera, mi sembra ci sia una delibera del 2022 di Giunta, che era il bando per periferie, si intende un’area outodoor quindi, si intende recintata con una guardiania, quindi con un accesso che viene controllato, oppure degli impianti liberi di accesso a tutti, quindi la gente arriva, ci entra e pratica la disciplina che crede.
Speaker : QUARTO FRANCESCO - Assessore
Al di là del campo da Padel che per ragioni sportive intrinseche di regole ha una recinzione, il resto è proprio pensato per farlo usufruire alle persone come accesso libero. Quindi senza guardiania, senza altro, in modo che sia accesso libero a tutti quanti.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Se non ci sono altre precisazioni, passerei alla votazione della delibera di cui si è discusso ampiamente in questo momento.
Faccio una precisazione: propongo al Consiglio comunale di dare atto con le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale della presente proposta e di aggiornare il Documento Unico di Programmazione DUP 2024 - 2026 nella sezione operativa, parte II, come appunto ha precisato.
Nella documentazione in atto c’è un refuso, quindi al punto 3 c’è una modifica da verbalizzare:
- punto 3 che dice: “Di autorizzare la contrazione del mutuo con l’Istituto di credito sportivo per l’importo di euro 850.000.”
Va modificato questa parte successiva con: “Per il progetto di implementazione degli impianti sportivi di Riese Pio X e rifacimento della pista di atletica”.
Quindi si prende atto a verbale.
Passiamo alla votazione.
Favorevoli?
Contrari?
Astenuti?
Favorevoli 12. Contrari, 3. Astenuti 0.
Delibera approvata.
Passiamo alla votazione per l’immediata eseguibilità della delibera.
Favorevoli?
Contrari?
Astenuti?
Favorevoli 12. Contrari 3. Astenuti 0.
Punto n. 3 dell’ordine del giorno: Approvazione del Documento Unico di Programmazione DUP 2025-2027.
Passo la parola, anche qui, all’assessore Quarto.
Speaker : QUARTO FRANCESCO - Assessore
Di nuovo buonasera a tutti.
Con questa delibera chiediamo l’approvazione al Consiglio del Documento Unico di Programmazione, documento con il quale si delineano le linee guida per l’azione amministrativa del triennio successivo.
Vado direttamente alla lettura della parte più interessante, non che le altre non lo siano, ma è quella che più delle altre delinea lo sviluppo dei prossimi anni per il Comune, cioè l’elenco delle spese di investimento per il triennio 2025-2026.
Per quanto riguarda l’annualità 2025, mi ripeto, essendo anche inizio di mandato per i nostri nuovi colleghi Consiglieri, le voci di spesa sono le stesse anche per gli altri anni, eccezion fatta per gli interventi su Barchessa Zorzi e area esterna, per le altre cambiano solo gli importi, ma sono le stesse voci previste per il 2025, 2026 e 2027.
Per quanto riguarda le spese del 2025, sono stati previsti per interventi su immobili comunali la somma di euro 50.000, per interventi su Barchessa Zorzi e area esterna 150.000, questi, come dicevo prima, ulteriori rispetto al primo stanziamento di quest’anno di euro 50.000, che andava a integrare gli stabili comunali, con i quali si metteranno a posto il tetto della Barchessa in maniera importante e gli spazi esterni per renderli usufruibili anche alle persone diversamente abili.
Vi è poi 130.000 euro per il rifacimento di impianto di riscaldamento della scuola dell’infanzia di Vallà, per il quale si necessita di un intervento importante per mettere mano al funzionamento, per ripristinare il funzionamento dell’impianto di riscaldamento.
Quest’anno saranno fatti dei primi interventi, essendo ormai a fine anno l’intervento è stato spalmato su due annualità per avere un impatto inferiore a bilancio.
Vi è poi l’adeguamento sismico della scuola media di Riese Pio X: 200.000 euro nel 2025, 720.000 euro per il 2026, sempre per tenere attiva la voce prevista per il bando a cui siamo stati ammessi e per il quale siamo ottavi nella graduatoria, qualora dovessero essere - come hanno più volte annunciato, anche se ovviamente, finché non avviene non si può dire - lo slittamento della graduatoria esistente con l’immissione di nuove risorse.
Sono poi previsti 100.000 euro per interventi per viabilità e infrastrutture e sicurezza stradale; euro 400.000 per il secondo stralcio della pista ciclabile di via Callalta.
Ne approfitto per dire che in questi giorni stanno uscendo le lettere per gli espropri per i residenti di via Callalta.
La pratica sta andando avanti in Regione per ottenere i permessi necessari per la valutazione di impatto ambientale e i lavori dovrebbero essere previsti per i primi mesi dell’anno successivo.
Sono, poi, previsti 50.000 euro per lavori: interventi su impianti sportivi; 25.000 euro per strumenti urbanistici; 30.000 euro per manutenzione dei cimiteri, somma extra rispetto alla convenzione in essere con Contarina, quindi per lavori straordinari; euro 5.000 per il contributo e le confessioni religiose ed euro 20.000 per informatizzazione ed arredi degli stabili comunali.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Domande a riguardo?
Passo la parola al consigliere Simionato.
Speaker : SIMIONATO PAOLA - Consigliere
Sì, intanto volevamo capire il riscaldamento della scuola materna di Vallà deve essere praticamente rifatto ex novo, dalla somma che è messa in bilancio.
Speaker : QUARTO FRANCESCO - Assessore
Praticamente sì.
Speaker : SIMIONATO PAOLA - Consigliere
Okay. Il problema è proprio, abbiamo sentito, troppo caldo, troppo…
Speaker : QUARTO FRANCESCO - Assessore
Allora, non voglio fare un torto ai termotecnici, sparando castronerie.
Il problema è proprio una difficoltà dell’impianto a garantire la regolazione termo-climatica adeguata, nel senso che fa molta più, ormai essendo datato, non riesce più… cioè lavora molto per fare la temperatura. Mentre dovrebbe fare una certa temperatura lavorando 10, adesso ne deve lavorare 30, quindi questo sta mandando in sofferenza l’impianto.
L’intervento di quest’anno serve per mitigare un po’ e aggiustare, dove si può, questo impianto e successivamente per rifare proprio il centro caldaia, eccetera.
Speaker : SIMIONATO PAOLA - Consigliere
Sì, beh, abbiamo visionato il DUP e rimangono dei vuoti per noi, rimangono dei vuoti in particolare per quanto riguarda le strutture scolastiche, a parte la scuola media superiore, la scuola secondaria di primo grado, non abbiamo altri interventi negli altri plessi scolastici e questo ci lascia perplessi.
Non vediamo nemmeno un intervento o, comunque, la volontà o la possibilità, anzi meglio, la possibilità di sistemare la parte vecchia delle scuole primarie di Riese, la Margherita Sanson, che oggi ci risulta chiusa perché non è stata sistemata, non è stata messa a norma, non è stata adeguata.
Quindi ci sono, per quello che ci riguarda, dei vuoti in questo documento non da poco.
Crediamo che la priorità debba essere data alla sicurezza e al benestare dei cittadini.
Qui ci sono degli interventi che non sono sufficientemente, per quello che ci riguarda, adeguati.
Per cui il nostro voto sarà di astensione.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Se vuole rispondere l’assessore Quarto.
Speaker : QUARTO FRANCESCO - Assessore
No, no, non rispondo, anzi, mi trovo d’accordo con la consigliera Simionato: è proprio il termine possibilità, la chiave del mio accordo, nel senso che la nostra volontà c’è, c’è e come. Mettere mano nella parte vecchia della scuola primaria di Riese Pio X ha una stima dei lavori che si aggira attorno al milione e mezzo.
Sono somme che l’Amministrazione da sola non può ottenere.
Vi ricorderete bene che anche per i lavori della scuola elementare di Riese Pio X sono stati possibili, grazie sì a un contributo statale, ma soprattutto ai proventi ottenuti per la cessione delle quote di una nostra partecipata.
La volontà c’è, purtroppo quest’anno non ci saranno bandi per l’edilizia scolastica (da informazioni assunte)-
Qualora dovessero venire fuori non ci faremo trovare impreparati, anzi bisognerà fare un progetto di fattibilità.
Una prima bozza già ce l’abbiamo, perché era quella connaturata, anche se poi, ahinoi, rivelatasi insufficiente per alcune altre criticità emerse, che era stata fatta come per i lavori di ampliamento della scuola elementare di Riese Pio X.
La nostra intenzione di intervenire sulla parte vecchia delle scuole di Riese Pio X e anche nelle altre dopo, anche nelle altre c’è e rimane.
Va fatta una questione di gradualità.
La nostra idea è quella, prima, come avevamo detto, di fare un bel lavoro sulla scuola primaria di Riese, poi sulle scuole medie e successivamente intervenire sulle altre frazioni, secondo i criteri di priorità.
Questo assolutamente. Purtroppo, purtroppo dico, ripeto per la terza volta, si fa i conti con quello che si ha in cassa.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Prego, consigliera Simionato.
Speaker : SIMIONATO PAOLA - Consigliere
Sì. E il nostro vuole essere un incentivo, un input alla ricerca di contributi per; soprattutto in vista di una possibile riapertura dei PNRR o, comunque, di fondi europei che arrivino nel prossimo immediato, parliamo 2027.
Volevo anche chiedere al Sindaco com’è la situazione adesso dell’autovelox di via Kennedy, viste le varie polemiche che ci sono state, i vari articoli di giornali, ma soprattutto viste anche le sentenze della Cassazione.
Grazie.
Speaker : BASSO OMBRETTA - Sindaco
Beh, gli era già stato risposto anche nel Consiglio dell’Unione.
Attualmente l’autovelox è funzionante.
Noi non abbiamo avuto comunque, io non ho avuto un documento da parte di nessuna Autorità che mi dica, che mi imponga di spegnerlo, di conseguenza io devo soprattutto tutelare i cittadini e la loro sicurezza.
Attualmente l’autovelox è funzionante.
Speaker : SIMIONATO PAOLA - Consigliere
Bene. Grazie. Erano passati un po’ di mesi, quindi ho visto che c’è stato un aggiornamento anche a livello di volontà da parte dello Stato centrale di definire bene la differenza tra omologazione e autorizzazione.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Bene, se non ci sono altre… Prego, consigliere Tombolato.
Speaker : TOMBOLATO ALBERTO - Consigliere
Solo due precisazioni.
La prima, come diceva Francesco, per quanto riguarda il plesso Margherita Sanson: era ampliamento e miglioramento sismico. Quella parte lì ha ottenuto un contributo di 600.000 euro, dopo è stato accorpato per fare tutto un blocco, però i 600.000 erano per quel blocco. Quindi di fatto non è stato fatto, non è che adesso vediamo se… cioè l’ha ottenuto, era in programma di avere un miglioramento sismico, dopo non è più stato fatto, comunque è stato ottenuto il contributo per quello stabile, è stato rendicontato perché è riguardante il miglioramento di quello stabile e non l’ampliamento di qua.
È stato fatto un unico progetto. Verificheremo anche la rendicontazione.
Per quanto riguarda il velox era soprattutto anche perché abbiamo visto quote importanti nel bilancio, nel DUP: 400.000 euro l’anno per i prossimi anni, anche vedendo, ultimamente, ad esempio, i due velox attivi, i due tratti di strada che sono qui a Treviso, in via Kennedy, addirittura il Comune di Treviso non si fa neanche più - in caso di ricorsi - non manda neanche più la controparte.
La domanda… non era di Paola, la sicurezza o meno dei cittadini che tutti naturalmente ci teniamo, ma è la sicurezza che deve camminare insieme anche alla legalità, perché il Comune deve essere presidio di legalità.
Ci sono sentenze che mettono in dubbio questa, quindi non sarà arrivata nessuna comunicazione, però magari un allarme, un’antenna o una richiesta di informazioni, penso sia il minimo.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Chiedo al Sindaco se può rispondere. No, l’Assessore Quarto.
Speaker : QUARTO FRANCESCO - Assessore
La scelta del contributo non è del Comune, magari! È del Ministero, che è stato sempre costantemente informato dei lavori, è ha autorizzato tutta la procedura che vi ho elencato.
Faccio solo - scusate la deformazione professionale - il Comune di Treviso non si costituisce più in proprio, non è che autorizza la costituzione della controparte.
Se il Comune non autorizza la costituzione di controparte non c’è neanche più ricorso.
Tutto là. Scusa, ma era più forte di me questa roba qua.
È una questione di cui abbiamo discusso anche con gli altri Comuni contermini; Treviso, in particolare, è sempre stato fermo nel mantenere attivi gli autovelox, anche perché va fatta una questione di ricorsi, rispetto a sanzioni elevate. Cioè Treviso dice: sì, io non mi costituisco quando mi fanno opposizione, però intanto i cittadini vanno piano lo stesso tutti, perché nel dubbio lo fanno e a fronte di cinque ricorsi ho 11.000 – 10.000, quelle che sono, persone che rallentano, io guardo questo aspetto. Ha capito? Questo è il ragionamento alla base del Comune di Treviso che noi, fra l’altro, per un periodo non abbiamo neanche seguito perché avevamo rallentato la notifica proprio per avere il polso della situazione.
La linea di tutti i Comuni della zona è questa ed è questa che noi abbiamo adesso seguito.
Speaker : TOMBOLATO ALBERTO - Consigliere
Dopo Treviso fa quello che vuole, comunque la linea era per capire. Sicurezza e legalità, secondo noi, viaggiano insieme.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Se non ci sono altre precisazioni, passerei alla votazione della presente delibera discussa finora.
Favorevoli? Contrari? Astenuti?
Favorevoli: 12.
Contrari: 0
Astenuti: 3.
Si vota anche per l’immediata eseguibilità della stessa delibera.
Favorevoli? Contrari? Astenuti?
Favorevoli: 12.
Contrari: 0.
Astenuti: 3.
Delibera approvata.
Passiamo ora al punto n. 4 dell’ordine del giorno con la modifica dell’articolo 28 del regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.
Passo la parola all’assessore Quarto.
Speaker : QUARTO FRANCESCO - Assessore
Buonasera a tutti di nuovo.
È l’ultimo punto mio, quindi poi vi saluto.
Questo, sostanzialmente, si tratta solo di un recepimento, di una modifica della normativa statale che prevede l’esenzione fra le cause di esenzione dal canone di occupazione del suolo pubblico anche l’occupazione per i punti di ricarica dei veicoli elettrici.
Sostanzialmente rispetto agli articoli attuali, al punto 1 viene aggiunto il punto 1 d) bis, in cui è recata la dicitura prevista dalla legge nazionale e di cui adesso, con questa delibera, chiediamo l’approvazione per la modifica del Regolamento comunale.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Precisazioni? Osservazioni? No.
Passiamo alla votazione nell’approvazione della modifica.
Favorevoli? Contrari? Nessuno. Astenuto? Nessuno.
Favorevoli 15.
Si passa alla votazione dell’immediata eseguibilità della delibera.
Favorevoli? 15. Zero astenuti, zero contrari.
All’unanimità.
Punto n. 5 all’ordine del giorno: Documento programmatico preliminare per la variante generale n. 5 al Piano degli Interventi del Comune di Riese Pio X.
Passo la parola al Sindaco.
Speaker : BASSO OMBRETTA - Sindaco
Ecco, non ho salutato prima, quindi buonasera a tutti.
Semplicemente, il documento del Sindaco è un documento preliminare di apertura alla variante n. 5 del Piano degli Interventi.
La variante, appunto, è uno strumento che regola come il territorio di Riese Pio X può essere trasformato e protetto in linea con l’attuale PAT (il Piano di assetto del territorio).
Prima di proporre, quindi di lavorare sul Piano degli Interventi, il Sindaco redige questo documento.
Il Piano degli Interventi ha come obiettivo principale trovare un equilibrio tra gli interessi pubblici, quindi del Comune, appunto, di tutto il territorio e quello dei privati, considerando però anche le necessità del territorio.
È un processo partecipato perché, appunto, vede la partecipazione dei privati, ma anche di associazioni dell’ente comunale.
I tempi del processo sono i seguenti.
Allora questa sera apriamo, appunto, la fase con il documento del Sindaco, con la presentazione di questo documento.
Dopodiché il Consiglio comunale questa sera adotta il Piano, entro otto giorni dall’adozione il Piano viene depositato presso il Comune e rimane a disposizione del pubblico per 30 giorni. Quindi, durante questi 30 giorni i cittadini possono presentare le loro richieste di edificabilità o altre, sempre relative al territorio.
Segue, poi, un periodo di altri 30 giorni dopo il deposito in cui i cittadini possono presentare delle osservazioni che vengono esaminate.
Il Consiglio comunale nei 60 giorni successivi, alla scadenza del termine per le osservazioni, decide in merito a questo e approva definitivamente il Piano, quindi bisogna ritornare in Consiglio comunale per l’approvazione.
L’entrata in vigore si ha dopo 15 giorni dalla sua pubblicazione all’albo pretorio e la durata, in teoria, è di cinque anni.
Abbiamo visto, però, nel passato, appunto, altre varianti.
Gli obiettivi di questo Piano degli interventi, in particolare in considerazione degli eventi climatici che ultimamente stiamo, purtroppo, osservando sono quelli della tutela dell’ambiente e del territorio.
Quindi cerchiamo, attraverso questo strumento, di affrontare le sfide ambientali, quale il cambiamento climatico, promuovendo la creazione di infrastrutture verdi, blu (quindi i corsi d’acqua)migliorando la qualità della vita.
Un’altra attenzione è volta all’agricoltura sostenibile, alla rigenerazione urbana, riducendo il consumo di suolo e riqualificando gli edifici e le aree già costruite, tutto questo nel rispetto delle normative, in particolare al Piano rispetta le leggi regionali, come la legge Veneto 2050, che promuove il miglioramento degli spazi urbani e l’utilizzo di energie rinnovabili.
Questo è quanto.
Se ci sono domande.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Osservazioni?
Prego, consigliere Simionato.
Speaker : SIMIONATO PAOLA - Consigliere
Il Sindaco ha parlato di adozione del Piano, ma qui, dalla delibera vi è: di prendere atto dell’avvenuta presentazione e illustrazione del documento programmatico. Quindi non parliamo di adozione. È solo la presentazione del piano.
Okay.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Altre osservazioni?
Possiamo passare, quindi, alla votazione… Solo la presa d’atto del presente, senza alcuna votazione.
Si passa, quindi, al punto n. 6 del presente ordine del giorno: la nomina del Revisore Unico dei Conti.
Allora, alla luce del sorteggio avvenuto in data 12 luglio 2024, che ha dato come risultato per l’incarico al Revisore dei Conti alla dottoressa Mattiolo Monica, come prima estratta, la quale ha dichiarato la sua disponibilità all’incarico, pertanto si propone la nomina e l’incarico alla suddetta dottoressa Mattiolo per l’incarico come Revisore dei Conti del Comune di Riese Pio X.
Il compenso annuo dovuto al Revisore è nella misura di 10.500 euro, oltre IVA e contributi, annuale; già approvata dalle delibere per cui si mette a votazione l’incarico alla dottoressa Mattiolo.
Favorevoli?
All’unanimità, quindi nessun contrario e nessun astenuto.
Si passa alla votazione per l’immediata eseguibilità.
Favorevoli?
All’unanimità.
Bene, ringrazio, ringrazio tutti i partecipanti, ringrazio anche i cittadini presenti in sala e coloro i quali ci seguono da casa.
Vi ringrazio per aver partecipato e auguro a tutti voi una buona serata.